Una squadra normale, troppo normale
Ho provato a spiegare il concetto portante della gara di oggi in radio, in televisione e ritento ora sul blog: il problema non è aver pareggiato la partita, perché potevamo vincerla come perderla.
Il problema è che non mi pare in tutta onestà che la Fiorentina abbia messo alle corde al Cesena, che sia stata insomma superiore ai romagnoli nella manovra e nell’intensità, come imporrebbe la caratura dei calciatori e il diverso monte ingaggi.
Eppure c’è chi continua a magnificare questa seconda parte del campionato viola, forse solo perché la prima era al limite dell’indecenza e può anche darsi che lo si faccia per un ottimismo che rasenta la fede.
A me pare invece che con tutti gli uomini a disposizione, a parte Jovetic, la Fiorentina continui ad essere una normalissima squadra di serie A, che non a caso è decima in classifica a pari punti col Cagliari e dietro al Bologna, se non fosse penalizzato.
Aurea mediocrità, per dirla tutta, ma se poi ci vogliamo esaltare perché non lottiamo per la retrocessione, beh, io “non mi lego a questa schiera” e quindi, nel caso specifico, “morrò pecora nera”, perché davvero non ce la faccio a non considerare negativamente un campionato che finisca dopo il settimo posto.
Se poi sbaglio, ditelo pure, non mi offendo, ma credo che il popolo viola (2500 tifosi a Cesena, tanto per gradire) meriti davvero di più.
Aprile 3rd, 2011 alle 21:55
Giocatori buoni dal rendimento mediocre.
Decimo posto meritato.
Aprile 3rd, 2011 alle 22:03
David ti apprezzo molto sarà perchè la pensiamo uguale…ma il mio ragionamento è questo…Se la Fiorentina raggiunge le coppe europee in una stagione questa è da valutarsi positivamente, se non la raggiunge è negativa, punto e fine. Chi dice che avrebbe messo la firma per un pareggio a Cesena sputa in faccia alla nostra storia, e anzi mi viene da pensare che quel soggetto pensa davvero che la Fiorentina esista dall’Agosto 2002, tralasciando altri 75 anni di gloriosa storia. E se come pare questi signori hanno anche l’intenzione di ridimensionare beh allora io non ho più parole e sinceramente non capisco chi ANCORA li difende a spada tratta.
Aprile 3rd, 2011 alle 22:17
E’ ora di far giocare la Primavera, la squadra non ha più nulla da dimostrare, e comunque sarebbe troppo tardi.Meglio far maturare i giovani e anticipare le ferie alla prima squadra,dormiente per mezzo campionato.
Aprile 3rd, 2011 alle 22:18
Allora anche io sono una pecora nera. Alla fine che male c’è, meglio pecora nera che pecora bianconera.
Comunque oggi non abbiamo giocato male. L’abbiamo messa molto sul piano della grinta e poco del gioco, ma abbiamo comunque tenuto la palla più a terra del solito e abbiamo costruito delle buone palle gol. Peccato che siamo poco concreti davanti e leggerini dietro. Grande Boruc anche oggi, ma anche grande (bucone) Antonioli.
Aprile 3rd, 2011 alle 22:24
Non ci sono obbiettivi per cui battersi e molti giocatori non si dannano l’ anima, perche’ l’ anno prossimo saranno altrove.
SInceramente si fa davvero fatica a guardare un calcio interpretato
come una partita di tennis dai contendenti. Abbiamo preso due gol
da brodi e si e’ pure rischiato di perdere. Di sicuro pero’ ci sara’
Corvino che ci spieghera’ che questa non e’ una stagione buttata
via. Lui lo pagano per dire queste fesserie; io invece pago per andare
a vedere la Viola e di queste fesserie gradirei non sentirne piu’.
Aprile 3rd, 2011 alle 22:24
Le domande da fare sarebbero mille.
c’è una miriade di particolari che non tornano mai in pari.
Neppure con la livella.
Dico solo l’ultima che mi balza in mente ora, calda calda.
A me devono spiegare come mai un difensore quotato come Gamberini non regge un carneade albanese semifallito e ai margini del calcio come tale Bogdani.
Ma sopratutto
vorrei sapere se qualcuno con la coda dell’occhio ha visto la mini rissa con spintoni tra Pasqual e Vargas appena rinviato un pallone su un uomo sul quale erano andati a chiudere in due.
Ci sono troppe cose che non tornano in questa squadra.
Ho pure notato che oggi Donadel non si è speso all’ultimo sangue come sempre.
Brutto segno.
Il giovanotto parte.
Molto male.
Immonda Bestia
Aprile 3rd, 2011 alle 22:38
Sono completamente d’accordo con te sul piano dell’annata: la squadra col quinto monte ingaggi già se arriva sesta è al di sotto delle proprie potenzialità. Sono d’accordo solo parzialmente invece sulla partita di oggi, perchè al di là del fatto che poteva finire in tutti i modi, sul 2-1 Sinisa avrebbe dovuto avere il coraggio di togliere Mutu che già diversi minuti prima del passaggio fatidico aveva palesato sintomi di poca freschezza e lucidità
Aprile 3rd, 2011 alle 22:43
2 traverse oggi
2 traverse contro la roma
con 4 punti in più non si era la squadra normale, nel 2011, senza contare che le squadre che ora lottano per la retrocessione ora escono fuori e giocano tutte le partite con i denti (vedi brescia, lecce, ec.)
Con questo non giustifico le solitepreviste ed inutili sostituzioni di Sinisa, Marchionni che fermato l’ennesimo contropiede, Pasqual che inizio a dubitare abbia un cervello (solo come un cane mette la palla nel mezzo ai cesenati a posto i stringere…nemmeno in promozione) e della squadra intera che perde la cattiveria quando in vantaggio di un gol non capendo che ce ne vogliono assolutamente 2!!!
zachini
Aprile 3rd, 2011 alle 22:45
……io ancora non ho visto in tutto il Campionato fin qui disputato una partita VERA, giocata per TUTTI i 90 minuti, da parte della Fiorentina! Ci siamo SEMPRE e SOLO affidati alle individualità, che talvolta ci hanno fatto avere i 3 punti!
Individualità che nella prima parte del Campionato sono mancate per infortuni o altro e che hanno determinato in modo significativo l’intero andamento della Fiorentina.
Le INDIVIDUALITÀ però la Fiorentina non se le può permettere perché in squadra abbiamo 3/4 giocatori che fanno la differenza, tutti gli altri sono NORMALI giocatori che hanno bisogno di un leader per dare il meglio di loro stessi e farli diventare così dei buoni giocatori!
Evidentemente a persone come Montolivo o Gamberini ( tanto per citare i più anziani!!) peccano NOTEVOLMENTE in carattere e la classifica attuale rispecchia appieno il REALE valore di questa squadra!
Molta colpa di tutto ciò ricade però anche su Sinisa che evidentemente riesce a ottenere dei risultai solo quando ha giocatori di personalità ( vedi Berahmi e Mutu) ma che di suo ( alias schemi e tattiche di gioco) non aggiunge niente, anzi spesso, soprattutto nei cambi, va in confusione! Se come allenatore tieni in campo Mutu per 90 minuti, ben vedendo che da oltre mezz’ora del secondo tempo sbagliava tutti i palloni e che tornava da partite con la Nazionale, solo perchè ti vuoi affidare a lui con le sue giocate, beh! vuol dire che in testa non hai minimamente presente nessun “schema” per ottenere la vittoria! Anche oggi quello che a tutti pareva evidente (sostituzione Mutu-Babacar) con gli ampi spazi lasciati dal Cesena per il contropiede, da lui non è stato minimamente osservato…..con il paradosso che proprio colui che per l’allenatore doveva fare la giocata per risolvere la partita (Mutu), l’ha sì fatta…..ma per il Cesena!!
FORZA VIOLA
Aprile 3rd, 2011 alle 22:52
David d’accordissimo con te in generale sul Campionato scadente della Fiorentina, ma oggi meritavamo di vincere, come pure domenica scorsa con la Roma.
Qui trovate il commento e le pagelle della partita di oggi
http://www.fiorentinacalcio.net/cesena-fiorentina-2-2-commento-e-pagelle/
Aprile 3rd, 2011 alle 22:54
Note positive di oggi:
forma fisica finalmente valida per 90 minuti (abbiamo corso e tanto, magari non benissimo per il come, ma oggi la prestazione fisica c’è stata)
vargas e gila con gamba e volenterosi
Note negative:
togli i titolari e chi entra fa pietà (marchionni, d’agostino non pervenuti o come toccavano palla, dannosi)
voglio bene a donadel, ma togliere behrami e mettere lui è stato devastante sul centrocampo viola, anche oggi non ha azzeccato un passaggio
mutu quando inizia le partite come oggi è indisponente e si sa che prima o poi farà la cazzata: il pareggio è tutta colpa sua e onestamente me l’aspettavo
perchè non mettere un attaccante al posto di mutu invece di marchionni, e casomai mettere un centrocampista al posto di santana e restare col solito modulo?
questa è l’annata della grande incompiuta, ogni volta (per demeriti altrui ovviamente) si potrebbe rientrare in corsa per qualcosa, e puntualmente si fallisce l’obiettivo…
e il peggio arriverà ancora di più con il rinnovo di tutta l’area tecnica che ha fatto così bene specialmente negli ultimi 2 anni, mah
Aprile 3rd, 2011 alle 22:58
Sono d’accordo con te. Aspetto di finire intorno all’ottavo-decimo posto (ossia nella mediocrità), ma soprattutto aspetto la rivoluzione con tanti volti nuovi.
Ricordo una cosa a tutti quelli che pensano che spendendo di più si vinca. La migliore Fiorentina fu la prima di Prandelli: venne dopo un’annata disastrosa ed una rivoluzione clamorosa. Non arrivarono fenomeni, Mutu venne l’anno dopo, Toni non era ancora quello dei 30 gol e costò quanto costerà Maxi Lopez (10 milioni); in compenso c’era gente alla ricerca del riscatto, poco blasonata ma con la bava alla bocca come Di Loreto, il primo Pasqual, Fiore, Brocchi, Gamberini.
Io voglio un mercato così, poi mi va bene anche Mihajlovic, anche perché non esiste tanto di meglio sulla piazza (Spalletti è solo un sogno, Rossi uno che ha fatto bene, ma Reja sta facendo meglio di lui e il suo Palermo era tanto fumo ma poco arrosto), mentre esiste molto ma molto di peggio (Leonardo per esempio, che allena i migliori in Italia ha molto da invidiare al serbo).
Dunque aspettiamo, e speriamo che Corvino, la società e Sinisa facciano le scelte giuste. Credo siano in grado di farle.
ps. Domanda per David: avresti sostituito Mutu al 70°? Io si, boccheggiava.
RISPOSTA
Io no, perché teneva impegnati due giocatori del cesena.
E poi con chi? Cerci?
Ciao,
David
Aprile 3rd, 2011 alle 23:02
I tifosi viola meriterebbero certamente di più, ma il bilancio sarà sempre più importante delle soddisfazioni per i fratellini padroncini. Pensate il prossimo anno con due tre dei migliori (oggi un vargas al 60% ha fatto la differenza fintanto che è stato in campo) giocatori in meno che cosa saremo. E’ una vera vigogna che una delle famiglie tra le più facoltose in Italia non voglia in qualche modo dare un pò di soddisfazioni a Firenze. nessuno chiede investimenti morattiani, sia chiaro, ma dichiarare autofinanziamento e cessioni di ingaggi pesanti… Teniamoceli perché non c’è di meglio in giro( come stare con una moglie brutta perchè le fotomodelle tanto non te la darebbero mai), ma che amarezza e che stadio deserto il prox anno.
Aprile 3rd, 2011 alle 23:04
ciao davidino;
sono pienamente d’accordo con te.
Spero che dall’anno prossimo s faccia una bella rivoluzione,via i vari donadel,pasqual,kroldrup,e perchè no,anche montolivo…
Aprile 3rd, 2011 alle 23:12
Cari amici
Altra partita veramente ignobile dalla quale esce la prova provata di una squadra mediocre allenata da un allenatore altrettanto mediocre.
Senza presidente (chissà se l’ossequioso e riverente Rialti ha qualche notizia in merito), senza una idea di gioco, senza dei dirigenti che ogni tanto ci mettano la faccia con dei giocatori davvero modesti
ci voleva proprio la notizia di una diminuzione del monte ingaggi per la prossima stagione.
Soprassiedo sulla mia usuale filippica sul simpatico DS che dopo l’ennesima champions league vinta( coppa italia primavera) di questi tempi sara’in partenza per Belgrado per il solito…affarone annuale.
Colgo l’occasione per ringraziare di cuore chi ha fissato il biglietto per Domenica prossima a 28 euro…deve essere il solito simpaticone che puntava a 25000 abbonamenti.
Un ultima cosa la vorrei dire al 23% di supporter di Sinisa (ai tempi del sondaggio di Radioblu oggi mi segnalano in netta e miracolosa crescita ):
grazie per continuare a far giocare Natali Marchionni Gamberini, proprio un espertone di calcio molto attento al futuro…e a certi rapporti.
Un saluto
Aprile 3rd, 2011 alle 23:13
…..parole sante David ora pero’ non cambiare idea di qui alla fine del campionato, mi spiego: io ho gia’ pronosticato che a Giugno nulla cambiera’ se non in peggio,nel senso che con l’abbassamento del tetto ingaggi e’ inevitabile che di campioni non ne vedremo nemmeno l’ombra; quindi dobbiamo remare tutti dalla stessa parte, in modo da far capire alla societa’ che dopo un undicesimo posto ed un quasi sicuro nono/decimo posto , la gente e’ stufa! PS una cosa importantissima: cerchiamo di far abbassare sensibilmente i prezzi degli abbonamenti che da miei controlli sono i piu’ cari d’Italia!!!! grazie
Aprile 3rd, 2011 alle 23:13
Coloro che hanno avanzato dubbi e perplessità in passato sono stati considerati folli, chi lo fà adesso non vuole bene alla Fiorentina, chi lo farà domani è gobbo.
Quindi riconfermiamo allenatore e d.s. e andiamo fieri per la strada della mediocrità,altrimenti si è strisciati.
(appena tornato da Cesena).
p.s. qualcuno potrebbe suggerire a Mencucci/squadra/allenatore e società dove mettere il bigliettone?
Aprile 3rd, 2011 alle 23:16
No, assolutamente non possiamo esaltarci per questa ultima parte di campionato, però eravamo oramai convinti di lottare per la permanenza in A fino a poche domeniche fa. I motivi erano i più svariati, principalmente gli infortuni. Aggiungo anche che, cmq, la Fiorentina partite con avversarie con il Cesena, fuori casa, ne ho visto parecchie perse o pareggiate malamente.
Quello che spero, personalmente, è che società, dirigenti e allenatore, si siano già messi al tavolino per programmare la prossima stagione. Anche con una forte decurtazione del monte ingaggi. L’importante è che arrivino giocatori buoni, fisicamente sani e motivati! Però, boh, inizio ad avere dei dubbi. Speriamo bene!
Aprile 3rd, 2011 alle 23:27
Caro David, secondo me questa volta la tua riflessione è sbagliata, per quanto comprensibile dopo una vittoria letteralmente “scivolata dalle mani” oggi.
Mi da fastidio sentire ancora portare in ballo anche solo l’idea che noi tifosi abbiamo pensato, per una parte di campionato, alla retrocessione.
Se Sinisa fosse stato veramente lo scarpone che tanti dicono essere, se veramente giocatori come Montolivo e Gila fossero o bidoni o disinteressati, sempre come molti dicono, se si fosse veramente una normalissima squadra di serie A (ma poi scusa… che vuol dire normalissima? Parli con la foga di un tifoso), insomma se veramente si fosse questa normale squadra da mezza classifica senza infamia ne lode, mi chiedo perché non siamo ancora al 16° posto.
Perché, una volta ingranata la marcia, una volta che tutte le nostre pedine importanti sono state presenti, abbiamo cominciato a risalire la classifica?
Se fossimo stati così fin dal principio non si sarebbe verso il quarto posto?
Sinceramente io preferisco questo finale di campionato di quello di Cesare l’anno scorso.
Meglio finire lottando che in decadenza.
In Prandelli l’anno scorso si vedeva la rassegnazione, in SInisa almeno, nonostane tutte le sue lacune, vedo la voglia e l’energia di non mollare.
Aprile 3rd, 2011 alle 23:35
Io non sono d’accordo con te perché ho una visione diversa dello sviluppo della stagione, durante la quale reputo ci siano state congiunture astrali che hanno portato a una concomitanza di fattori avversi e hanno impedito alla nostra squadra di esprimersi al meglio. Certo la fortuna ed anche i risultati delle altre squadre, vedi la rometta che perde in casa proprio l’unica partita che avrebbe dovuto vincere(almeno a parer mio), non ci hanno aiutato. Una puntualizzazione che mi preme fare. Tu dici “se il Bologna non fosse penalizzato” ma non cadiamo certo dalle nuvole affermando che il Bologna è stato penalizzato per non aver rispettato quei parametri che i Della Valle controllano puntualmente, adempiendo pagamenti regolari al contrario di molte altre squadre anche ben più quotate del Bologna calcio. Quindi sarà un motivo extracalcistico in senso stretto, ma anche tenere un bilancio sano è un merito sportivo. Nonostante sia difficile da capire in questa Nazione;so bene che tu stesso lo sai, ma trovo la puntualizzazione sul Bologna stonata, visto che giudichiamo non solo la squadra intesa come uomini che scendono in campo, ma come società tutta.
Avrei altro da aggiungere, ma qui si tratterebbe soltanto di punti di vista.
Forza viola sempre e comunque, io sono sempre ottimista e ci credo ancora, anche in quest’anno.
Aprile 3rd, 2011 alle 23:43
Rimarrà sempre e cmq un campionato modesto. Le colpe di Sinisa sono innumerevoli, quelle di Corvino pure (eccetto bherami) però cavolo, guardo la juve che vince 2-0 a roma e mi chiedo: come ha fatto? Possibile che una squadra che ha fatto un campionato mediocre come il nostro, prendendo numerose pappine anche peggiori delle nostre poi riesce a vincere contro una roma rigenerata? Il fatto è che esiste anche la personalità dei giocatori che i nostri non hanno eccetto mutu, frey, gila e forse marchionni. Gente che prima di essere viola ha giocato in grandi squadre.
Con prandelli era la tattica e la sua intelligenza a sopperire alla scarsa personalità. La capacità di tenere lo spogliatoio senza calci nel culo (eppure tutti i giocatori lo difendono, paura o pseudo-sindrome di stoccolma?). Sinisa cosa ha dato a questa squadra?
Se vogliamo giocatori giovani a poco prezzo senza contare sull’esperienza e personalità il prossimo anno bisogna prenderci un tecnico che li fa giocare a calcio tipo l’udinese. Altrimenti ci vogliono tanti dindi.
Ma a quanto ho capito sembra che non si punti a nessuna delle due soluzioni.
Aprile 3rd, 2011 alle 23:50
Come già scritto,per me la stagione è finita dopo la delusione(ennesima) con la R… .Se lascio i commenti è per non perdere l’abitudine e occasioni di salutare te caro David,con il quale spesso mi trovo d’accordo.Gia da tempo non riesco ad esultare ai gol dei nostri “eroi”,e mi fa strano. Soffro di più quando stiamo vincendo che quando si sta perdendo,perchè so che alla fine per un motivo o l’altro resterò deluso.Troppe poche volte quest’anno è accaduto il contrario.Sarà che sono troppo pessimista,ma prova a indovinare come finirà domenica prossima?……..come sempre!Per finire,visto che pare certo l’addio di molti dei nostri(da lontano sento di…Santana,Comotto,Donadel,Montolivo,Vargas,Gilardino,uno dei portieri),praticamente tutta la squadra,dopo le sconfitte con il Milan e la Juve,non potremmo far giocare qualche ragazzo? Ciao e grazie per lo spazio
Aprile 4th, 2011 alle 00:00
In C2 si lottava per qualcosa, è paradossale : andavo allo stadio. Ci andavo in C2 non ci vado ora in A. Paradossale. Paradossale. Non mi emoziono più: compri un giornale sportivo se leggi il nome Firenze devi pensare che si scriva della cessione di uno dei pochi pseudo-campioni che abbiamo. Sicuramente ci leggi più il nome di Siena, fra serie B e basket, associato a quello del Barcellona!
Oggi sono stato a vedere la cappella Tornabuoni in SMN : 7 eurini dati alla società di Berlusconi, e un ingresso dal cimitero alla chiesa che sembrava uscito dall’alluvione del ’66, nonostante il sole estivo. In un bar del centro, ci sono arrivato verso fine partita, c’era una radio sintonizzata su tutto il calcio min x min e al pareggio del Cesena abbiamo gridato un bel vaffa in 3 persone sedute a tavolini distanti. Leggo che ce la lottiamo con l’ultima o giù di lì in classifica. Mi sa che l’andazzo delle prossime domeniche,2011 e 2012 (speriamo di sbagliare) se non cambia niente, possa davvero diventare questo.
Tristemente viola
Aprile 4th, 2011 alle 00:06
pienamente daccordo..zero gioco…zero idee…zero obiettivi…zero tutto…
Aprile 4th, 2011 alle 00:11
Purtropo non è aurea mediocrità, soltanto mediocrità.
Chi si esalta per la Fiorentina di quest’anno lo fa perchè ha evidenti interessi personali nel sostenerlo (lo staff tecnico, procuratori, alcuni giornalisti) o è un tifoso senza molto spirito critico.
Io conto le giornate che ci separano alla fine di questo deprimente campionato e spero in un rinnovato interesse della proprietà per un 2011-2012 più dignitoso.
Aprile 4th, 2011 alle 00:12
Viva Cecchi Gori
Aprile 4th, 2011 alle 00:12
Non sarai una “pecora nera” mio caro David,perche’ a me stasera le mi girano parecchio,perche’ per quest’anno un ci facciamo illusioni l’Europa la un si vede.Ma io non ho assolutamente voglia di patir cosi’ anche l’anno prossimo,di essere un niente,di non lottare per un traguardo europeo,anzi peggio ancora di lottare per non retrocedere.Per favore che non mi parlino piu’ di risanare i bilanci ammazzando la nostra passione. VERAMENTE STUFA,ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI NON NASCONDERSI PIU’ DIETRO UN DITO.FIRENZE,QUESTA MAGNIFICA TIFOSERIA HA VOGLIA DI CHIAREZZA.NE HA TUTTO IL DIRITTO,mia cara societa’: PARLACI.
Aprile 4th, 2011 alle 00:33
La Fiorentina ha il quinto monte ingaggi sulla carta.
Jovetic non gioca da 8 mesi, Vargas é stato praticamente fermo 6 mesi, santana é tornato a metà ottobre, Mutu con tutti i problemi che ha avuto ha giocato si e no 12 partite, Montolivo fra l’infortunio e l’operazione é tornato ai suoi livelli a Gennaio, D’Agostino é mezzo rotto, Natali 3 mesi fermo, Kroldrup 2 mesi fermo, Behrami alla fine salta un mese etc.
L’Udinese avrà la metà del nostro monte stipendi ma Di Natale e Sanchez giocano sempre e il Napoli con il nostro stesso monte ingaggi ha Lavezzi, Hamsik e Cavani che non si infortunano mai.
Entrambe hanno allenatore, staff medico e preparatori migliori dei nostri.
A meno che non ci sia qualcos’altro che li fa correre il doppio di tutte le altre squadre in seria A.
Aprile 4th, 2011 alle 00:37
Come non volevasi dimostrare.Non sono affatto
contento di aver avuto ragione sul Serbo senza gioco e senza attributi!Avrei preferito
mettere in saccoccia i tre punti e ignorare il peggior tecnico di tutto il calcio
professionistico di casa nostra.Invece le circostanze-l’ennesimo pareggio in rimonta ad opera di una squadra con l’acqua alla gola-mi fanno obbligo di non tacere.
Questa volta l’esasperazione mi porta a rivolgermi direttamente ad ANDREA-Onofrio Marchese Del Grillo,che per fare dispetto ai tifosi viola avrebbe riconfermato Corvino e,siccome le disgrazie non vengono da sole,anche il suo pupillo Sinisa.
Lui è lui e noi che andiamo a Cesena in 2.500 non siamo un c@##ooo!Il ” minus habens” ci sfida ad un braccio di ferro che
non potrà mai vincere e che di sicuro farà tanto male alla Fiorentina che lui,con tutta evidenza,non ama.Se ancora possiede un briciolo di buon senso e non è così pieno di sè da averlo smarrito tutto, lo invito ancora una volta a ravvedersi e fare
un passo indietro per il bene suo e per quello della squadra di cui non è il presidente.Su tutti i siti del tifo viola
il motivo conduttore è uno solo:la NAUSEA nei confronti del DS e dell’allenatore.
Ne prenda atto e non faccia la brutta imitazione del Marchese Onofrio.Con noi non
attacca.Non ci costringa a dimostrarlo!
Si legga piuttosto questo commento di un tifoso che ,con il nick di Tato,ha inviato
a Fiorentina.it le parole che riproduco in
questo Blog del Guetta,che ancora una volta
ha tuonato ai sordi che le cose non vanno.
“Per me un DS che in 5 anni non riesce a costruire una linea di difesa decente e prende un terzino dx scarpone come De Silvestri spacciandolo per un gioiello e prende Felipe per 9 milioni e spende 20 per
Bolatti,D’agostino e Cerci,ecco un DS così,
al Cittadella o al Portogruaro lo metterebbero a gestire le borracce e gli asciugamano”.Ci faccia un pensierino Andrea-Onofrio invece di scoglionare le sole persone utili ed essenziali alla Fiorentina:i suoi tifosi!
Aprile 4th, 2011 alle 00:39
Io credo che si stia attraversando una strana dimensione, ovvero Quelli che vedono la realtà e quelli che vivono nel passato sperando che gli sia tutto dovuto. Per quanto mi riguarda per 50 minuti la Fiorentina è stata inguardabile, ci siamo resi pericolosi su calcio piazzato e abbiamo segnato su un rimpallo vinto da Vargas. Nel secondo tempo è cresciuto Montolivo che ha segnato un gran gol, ma sono d’accordo con te nel dire che non abbiamo MAI messo sotto il Cesena. La partita è stata equilibrata, ma su quello non ho da rimproverare niente, considerando che noi non avevamo niente da dire e da ottenere e loro si giocavano la salvezza. Non ho ben capito la disputa Tenerani-Cognigni, ma non ho dubbi su da che parte stia la ragione. Purtroppo siamo schiavi di una società composta da persona che ritengono che tutto sia dovuto e che le critiche siano da censurare. Ed è un peccato, perchè ci sarebbero tanti punti in comune tra questa proprietà e questa città, ma evidentemente non riusciamo a capirci. Certamente non potrà accadere finchè due dottori in economia parleranno di calcio e un bravo direttore sportivo poco propenso alla dialettica e alla grammatica italiana fungerà da primo comunicatore della società.
Non mi si venga a dire che accadeva anche gli anni scorsi quando si lottava per la champions. A quei tempi esisteva una proprietà che adesso è fuggita di fronte a dei Rosiconi non ben identificati. Ma poi gli uccellini parlano di Montolivo che se ne va, di Gilardino che se ne va, che nell’ultimo CDA si è deciso per la decurtazione del monte ingaggi e che Parolo e il finito Cassano saranno degni sostituti.
Qualora accadesse questo, spero che nella vostra categoria ci sia qualcuno che ha le palle di andare in una fottuta conferenza stampa a dire quello che pensa, senza aspettare la trasmissione delle 13 o delle 18 in radio senza contraddittorio.
E’ il periodo più difficile questo, ricordatevelo, perchè la prossima stagione, se possibile, potrà essere anche peggio di questa, se non ci si rende conto che è necessario trovare l’armonia di cui parlavo prima. E con i commercialisti che s’improvvisano tecnici e i DS che fungono da addetti stampa mi sembra difficile…E il presidente?
Aprile 4th, 2011 alle 01:34
ciao David, credo che quest’anno vada archiviato in fretta, e’ un anno triste che sta allontanando i fiorentini dal calcio.Si deve ripartire l’anno prossimo, ma sono i Della Valle a doverlo fare, spendendo un po’ di soldi, tracciando le linee guida, tornando alla guida della societa’ con piu’ continuita’ e decidendo le strategie di mercato insieme a corvino o a chi prendera’ il suo posto, i tifosi se vedranno questo ritornodi passione dei Della Valle risponderanno alla grande come hanno sempre fatto, se resta Montolivo o se parte Vargas sono tutte cose che passano in secondo piano, qua si deve ricostruire un rapporto, e se l’entusiasmo tornera’ anche i risultati arriveranno….
Aprile 4th, 2011 alle 05:52
Caro David, é stata tanta la paura di una possibile retrocessione visti i risultati ed il gioco espresso nel girone di andata
che ora penso solo ad una cosa:salvi!!!
Le speranze ed i sogni me li tengo per
l’inizio del prossimo campionato.Saluti
Aprile 4th, 2011 alle 06:08
Pecora nera? nella città che si vanta di aver esiliato Dante, e lo espone con cotanto orgoglio alla vista dell’Italia intera, le pecore nere sono quelle che cercano di uscire dal coro delle polemiche e tentano di valutare le cose per quel che sono.
Trovo corretto che pur di fronte ad una prestazione non eccezionale, rimarcare che abbiamo preso altri 2 legni, che abbiamo preso il gol del pareggio per una deviazione sfortunata dopo un paio di stupidaggini evitabili. Che questa partita l’avremmo vinta, a mio parere, se fossimo stati in ballo per un obbiettivo meno aleatorio. Che il Cesena ha vinto col Milan e con la Lazio, pareggiato con la Juve e con la Roma fuori casa. Che l’ultima Fiorentina di Prandelli sicuramente questa partita l’avrebbe persa.
Se poi come leggo, la colpa del pareggio è perchè non c’è un titolare alla presidenza, perchè Corvino non è un accademico della Crusca, o perche Firenze merita di più(?), alla fine appare come squadra, società, allenatore e direttore siano una spanna sopra il livello di cultura sportiva espressa da questa parte di tifoseria.
Ma i teoreti della salvezza impossibile, i Savonarola della serie B, coloro che l’auspicavano in nome di un cambio societario, dove sono? Un minimo di autocritica noh eh? O il mestiere del critico non prevede un passo indietro?
RISPOSTA
Un passo indietro lo chiedo a te, che mi sembri persona ragionevole: ma la Fiorentina ha complessivamente giocato meglio del Cesena?
Perchè, invece di arrampicarti sugli specchi, credo sia giusto porsi l’interrogativo, lasciando perdere Prandelli.
Perché, se lo tiri in ballo, devi per onestà critica ricordarti di quello che ha fatto Cesare (con Corvino) fino a marzo 2010.
Io Mihajlovic lo sto ancora aspettando e sono passati quasi nove mesi da quando è a Firenze.
Ciao,
David
Aprile 4th, 2011 alle 06:29
La squadra che definisci normale in campo ieri senza jovetic( l unico grande campione della rosa) e’ la stessa che lo scorso anno ha perso 17 partite, che poi tu arrivi anche a dire che ieri si poteva anche perdere mi sembra il colmo! Abbiamo giocato su un campo in cui Milan , Lazio hanno perso e le altre grandi hanno fatto fatica, siamo passati in svantaggio su un calcio di punizione e abbiamo iniZiato a giocare a calcio prendendo un palo , una traversa e ribaltando il risultato , dopodiché abbiamo controlato la partita senza concedere niente al Cesena ! Un errore di Mutu inspiegabile gli ha permesso di pareggiare ! Boh non so che partita tu abbia visto , poi se non vuoi mai perdere l occasione che questa e’ stata una stagione deludente fai pure, ma a me sembra che le basi buone per ripartire ci siano ! Guarda un po’ più in la del tuo odio contro corvino e sinisa ! Onore a sinisa ora e sempre e forza viola
RISPOSTA
Ma te sei completamente di fuori: l’odio non fa parte del mio bagaglio umano e figurati se posso provare sentimenti simili per cose calcistiche.
Mihajlovic mi sta pure simpatico come uomo, pensa un po’.
Non è per ora una stagione deludente?
Contento te…, ma datti una regolata nel tuo fondamentalismo.
Aprile 4th, 2011 alle 06:56
ma siii, diamo via anche montolivo, così il campionato di quest anno ve lo scordate il prossimo, perchè saremo al posto del cesena. e poi riguardo a chi venera mutu, mi raccomando, quando fate il conto dei punti che ci porta, considerate anche questi 2 che ha buttato via con un passaggio da scuola calcio bambini e senza rincorrere l’avversario. la disputa boruc-frey? vedere parata su bogdani x la risposta e che non si venga a dire del primo gol, perchè una squadra di serie a deve avere in mezzo all’area sulla traiettoria del tiro un giocatore libero da marcature per respingere in caso la palla non lo superi in altezza. vi preoccupate di pasqual? ma preoccupatevi di de silvestri piuttosto, anche ieri inutile, sebbene stranamente non ne abbia combinate di grosse. concludendo con la grappa, come direbbe mike, ribadisco il mio no in campo a chi ha già deciso di andarsene, come santana e donadel, oltretutto i ricambi non mancano, altrimenti qundo entrano in campo come ieri, i vari d’agostino e marchionni, ma anche eventualmente cerci e ljajc non daranno mai quanto ci si aspetta. non mi piace assolutamente il tuo commento al post n.12, io penso che se anche cerci avesse sbagliato quel passaggio, l’uomo lo avrebbe rincorso e comunque non c’è controprova e rispondere così non mi pare molto professionale (lo dico piano sennò..)
Aprile 4th, 2011 alle 07:01
Mi sembra d’essere la rompiballe di turno e non mi fa piacere, ormai anche a Radio Blu sento spesso dire che Mihajlovic resta, in virtù dello STRAORDINARIO (numeri alla mano) GIRONE DI RITORNO della Fiorentina e a me sembra di non avere speranza. Volevo smettere di intervenire fino alla fine del Campionato e stamani partecipo perché ti trovo in sintonia e mi sento “appoggiata”.
Io lo STRAORDINARIO non lo vedo, tante parole sono ormai solo fumo negli occhi e non ci sto. Abbiamo fatto bene un paio di partite con avversari che in parte si sono fatti da parte. Ieri il Cesena c’era e non ho MAI avuto la sensazione che la partita fosse vinta (non a caso forse Mihajlovic insisteva perché la chiudessero). I giocatori ora ci sono e onestamente c’è grinta e anche voglia ma, come dici te, la Fiore è una squadra mediocre, a dispetto dei suoi tanti campioni.
Bisogna guardare la realtà in faccia altrimenti, nella migliore delle ipotesi, siamo da metà classiifica.
Aprile 4th, 2011 alle 07:08
La cosa più triste èquesta: tutti confermati, allenatore, DS, e purtroppo anche i dimissionari ex presidenti.
Finchè non ci toglieremo di torno questi marchigiani tirchi non ci passerà la depressione!
Aprile 4th, 2011 alle 07:12
Commento ineccepibile. W le “pecore nere”. Le chiacchiere stanno a zero. Siamo mediocri.
Aprile 4th, 2011 alle 07:18
Ieri ho visto una partita fantastica, esaltante, piena di colpi di scena, di ribaltamenti di fronte, due squadre che hanno giocato a viso aperto l’intero match, rimonte e controtimonte, gol, gioco, palla a terra, schemi…………come dite? Non si sta parlando di Napoli-Lazio?
Ops! Scusate! Avevo ancora negli occhi quel meraviglioso 4-3…..
Dobbiamo parlare di Fiorentina? Vabbè che c’è da dire? Ieri al povero Mihajlovic mancavano Behrami, Frey e Jovetic, come faceva a schierare una squadra decente che potesse battere in trasferta la terzultima del campionato??!! Ha proprio tanta sfortuna.
P.s. ieri prima della partita mi era arrivato un sms abbastanza maligno sul risultato “già deciso” di ieri. Ho risposto al mittente dicendo di “non scrivere caz…e”. Al termine della partita non ero più sicuro che il messaggio fosse una fregnaccia assoluta.
Aprile 4th, 2011 alle 07:19
Dimenticavo: 42 punti. Salvezza conquistata.
Ma con quanta tristezza.
Aprile 4th, 2011 alle 07:19
Bravo david!!!! …ancora c’è chi dice che sto allenatore e bravo!!!! …mediocri…anch’io morro pecora nera!!!
Aprile 4th, 2011 alle 07:21
Concordo con te al 100% ! Rispetto a 3 mesi fà non ci prendono a pallonate e tiriamo in porta, ma la sensazione è quella di una squadra normale, da centroclassifica appunto. Non meritevole di avere 2.500 tifosi al seguito. poi è vero, quelli che entrano in campo a partita in corso fanno solo danni. Io gli attuali marchionni e d’agostino non li farei giocare neanche nella primavera. Purtroppo, come ho già scritto e senza voler essere negativo, ci aspettano due partite dove le previsoni sono molto cupe.
Vediamo e speriamo che i signorini in campo mi sconfessino alla grande.
Aprile 4th, 2011 alle 07:25
Su una cosa sono completamente d’accordo con David: un campionato che finisca dall’ottavo posto in giù è un fallimento per le ambizioni della Fiorentina. Detto questo si dovrà passare all’analisi del perchè di questo fallimento. Sfortuna? Direzione sportiva? Tecnico? Giocatori? Ne parleremo quando (e se…) arriveremo oltre il settimo posto. I conti si faranno alla fine dell’ultima partita considerando che abbiamo ancora quattro incontri in cui, al di là della classifica, possiamo risollevare il morale dei tifosi oppure abbatterlo fino alla più totale delusione. In fin dei conti cominciare male e finire bene è un buon presagio per il futuro, al contrario cominciare bene e finire male (come la stagione 2009/2010)fa venire tristi pensieri per l’anno futuro.
Aprile 4th, 2011 alle 07:33
Quoto Aristarco post 29.Io di quanto hai postato ne farei una bella letterina e la spedirei a Casette d’Ete. Devono capire che siamo stanchi veramente stanchi di essere presi per i fondelli.ARRABBIATA NERA,poi a colamare il sacco aggiungiamoci anche la vittoria dei gobbi!
Aprile 4th, 2011 alle 07:37
Ieri la partita la potevamo anche perdere, ci ha provato mihajlovic con i suoi soliti cambi, e con mutu svogliato che ad un certo punto si è anche ricordato dell’amico campedelli regalando il passaggio che ha permesso la ripartenza per il gol del pareggio del cesena.
Aprile 4th, 2011 alle 07:47
Io c’è una cosa che francamente fatico a capire: sono quei tifosi per i quali esprimere una critica, una qualsiasi critica, alla Fiorentina rappresenta infrangere una specie di tabù. Al massimo si concedono qualche sommesso brontolio nei confronti dei giocatori, ma solo i giocatori. Guai coinvolgere nella critica il DS, meno che mai la società, la quale, è infallibile per legge divina.
Che diavolo è successo alla mia gente?
Aprile 4th, 2011 alle 07:50
Domenica 4-4-2 con Gila e Baba, ci vuole coraggio……..ieri il serbo invece di mettere Baba x provare a kiudere la partita mi mette d’agostino……..
Aprile 4th, 2011 alle 07:51
Premetto che la vittoria dei gobbi sui giallozozzi ha comunque tolto le residue speranze di agguantare un posto Uefa,anche vincendo lo scontro diretto resterebbero in vantaggio senza contare il calendario proibitivo che ci aspetta .
Detto questo,tutto si riassume nelle parole di Cognigni,vicepresidente in pectore:Abbiamo la classifica che ci meritiamo.Punto.
Squadra mediocre ,tecnico quantomeno normale,società assente,giocatori ovviamente demotivati.
La conseguenza è questa,logica.Non potevamo fare di più.
Aspetterei una rivoluzione tecnica che però stanno facendo capire non ci sarà.
E domenica biglietto a 28 euro in curva.Niente da dire,davvero furbi,anzi ,alla fiorentina”furbega”….
Aprile 4th, 2011 alle 07:56
Post scorretto politicamente, dato che condivido completamente quello che ha scritto David sulla partita di ieri: ma un accenno di autocritica da parte di tutti i babbalei che straparlarvano (dalle loro tastiere da salotto) dell’assenza dei pacifisti ecc.? Non so, saranno forse pochi ma sono molto generosi e agiscono controtendenza… e si sono comunque ben visti sabato. Un piccolo segnale, ma importante, al di là dei tanti punti di vista critici sulla guerra (e non tutti pienamente “pacifisti”). Ciao e forza viola.
Aprile 4th, 2011 alle 08:01
Si vivacchia!
Aprile 4th, 2011 alle 08:04
D’accordissimo con te. Squadra mediocre e – come quasi sempre – senza gioco. Da notare poi come si sia giocato con 3 giocatori a centrocampo quasi sicuri partenti (Donadel, Santana e Montolivo) e che immagino che stimoli abbiano. Il probabilissimo titolare dell’anno prossimo invece, D’agostino, scaldava bellamente la panchina, entrando nel finale e trotterellando in mezzo al campo spaesato per 20 minuti.
Mah….
Aprile 4th, 2011 alle 08:04
A campionato quasi finito, non per dare giustificazioni, credo ci sia bisogno di veri professionisti (o di sapere di essere in corsa per un obiettivo importante) per avere cattiveria contro squadre di livello medio basso…soprattutto se sai che ci sono ancora big-match in calendario e se, come ieri, a poco dal termine stai vincendo. Purtroppo ci si scontra con squadre che fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata devono lottare ancora per qualcosa…e questi sono i risultati. Ciò che solleva è vedere che il piede di Vargas sta tornando quello di un tempo.
Aprile 4th, 2011 alle 08:11
D’accordo con Alien(post 34).
Gli appassionati del rumeno ricordano solamente i punti che ci ha portato e mai quelli che molto spesso ci ha fatto perdere. Mentre per Montolivo è l’esatto contrario si vuole vedere solamente il bicchiere mezzo vuoto. Pensate qualcuno ha addirittura addossato a lui la colpa del gol perchè non ha steso l’avversario prima del cros, dimenticando che se l’avesse fatto, sarebbe stato ammonito per la seconda volta, quindi espulso con conseguente squalifica contro il Milan.
Saranno contenti questi ciechi, incompetenti, prevenuti pseudotifosi quando andrà ad arricchire il bagaglio tecnico di qualche strisciata.
Tranquillo David per ciò che concerne il monte ingaggi, l’anno prossimo non ci saranno più problemi, si abbasserà così non avremo più da fare questi commenti.
Comunque ogni domenica ci sono uno o due giocatori che fanno una caz.. decisiva.
Aprile 4th, 2011 alle 08:12
A me viene da chiedere a questi ragazzi di tenere alta la bandiera contro Milan e Juventus (alle quali parteciperò davanti alla tv, 28 euro per vedere 11 ragazzotti viziati e demotivati me li vado a mangiare in pizzeria)
di non mollare e poi a fine stagione mi piacerebbe che qualcuno facesse “mea culpa” invece di voler prendere a sassolini nel capo i giornalisti,ma sarebbe riduttivo dare la colpa solo a Corvino, ci vuole coraggio …ce ne vuole tanto per ripartire da zero…sperando che Antognoni non si invischi in questo sudiciumaio..
Aprile 4th, 2011 alle 08:13
Questo post mi è piaciuto molto!
La mia preoccupazione però non sta nel pareggio di ieri, il problema è quello relativo alla “prospettiva”…oh ragazzi ma a me mi vengono solo i brividi a pensare ad un’altra annata così! e qui c’è gente che la sembra quasi contenta!
Mettiamo per ipotesi che si debba fare un ricambio: dunque non vengono mandati via il ds e l’allenatore ( umanamente simpatico ma credo dopo nove/dieci mesi si possa dire anche scarso)si fa allora un ricambio d giocatori, va bene ok: ma a quale prospettiva? montolivo per parolo ( quello visto ieri?) santana per pellè? non scherziamo…
Il problema non è della valle o non della valle…ma vivacchiare…o non vivacchiare!
e questo con tutto il rispetto credo che una piazza come Firenze possa davvero dissentire senza che venga presa come un ramo di una loro azienda in stato di agitazione e soversiva; ma questo forse non viene capito.
Enrico
Aprile 4th, 2011 alle 08:14
Brutta battuta d’arresto, ma bel centrocampo, quasi perfetto con Berhami. Ripartire da Vargas Montolivo e Berhami sarebbe il vero punto fermo del prossimo anno. Gila volenteroso perchè meglio assistito. Mutu che fa il bello e il cattivo tempo e purtroppo ieri per lui non c’era il sole. Incapaci di chiudere una partita già vinta e siccome è la terza volta in poche settimane (Bari, Roma e Cesena) il problema è grosso. I cambi sono sempre determinanti in negativo eppure la ns. panchina di ieri era fatta di quasi titolari (comotto, kroldrup, d’agostino, marchionni, babacar, cerci).
Mi godo Montolivo, Santana e Vargas che con Berhami devono essere il centrocampo del prossimo anno e sogno di fare il pieno con milan e juve perchè la squadra è in salute e crederci non costa niente. Forza Viola!
Aprile 4th, 2011 alle 08:14
David,siamo d’accordo su tutto fuori che su quella che tu chiami; “aura mediocritas” ed io invece:”grigissima mediocrità” frutto di una mancanza di obiettivi, mezzi, visione e dirigenza all’altezza. Se ne andranno quei pochi che ci farebbero far cassa( se il DS non li svende) e compreremo gente ancora peggiore.Dal prossimo campionato,temo che lotteremo solo per restare in A.I DVs ,giustamente, non vogliono piu gettare soldi al vento per noi.Ormai mi sembra chiaro ed inequivocabile.Ieri ho visto un’altra prestazione vergognosa, con molti giocatori spompati e svogliati,specie nel primo tempo.Uno su tutti;il proclamato fenomeno( si da baraccone):Mutu.
Aprile 4th, 2011 alle 08:15
Non sono d’accordo oggi perchè la legge del valore non sempre vale altrimenti il Catania non darebbe 4 pizze al Palermo e il Bari non pareggerebbe col Milan a San Siro; piuttosto credo che sia stata una partita buona fino a 5 minuti dalla fine quando invece (con dei cambi sbagliati) ci siamo abbassati e siamo andati in balìa degli avversari “stile Bari”. L’avversario è una squadra che ha dimostato di dare a chiunque del filo da torcere in casa e che era letteralmente all’ultima spiaggia quindi non mi sento di essere così critico. Piuttosto faccio una riflessione che ha fatto anche B.Ferrara a Forza Viola: ieri i gol sono nati dalle coppie Vargas-Gila e Santana-Montolivo, tutti giocatori che sembrano sul piede di partenza in nome di una non meglio precisata rivoluzione voluta, sembra, da tutto (o quasi) il popolo viola. La mia domanda è: sarà il caso?
Aprile 4th, 2011 alle 08:42
Ieri a Cesena c’erano 2.500 tifosi viola provenienti da Firenze e dalla Toscana, 400-500 erano quelli provenienti dai viola club della Regione + quelli provenienti da Veneto e Marche, in tanti eravamo mimetizzati nel settore distinti, quindi eravamo oltre 3000 tifosi, tanti, tantissimi se consideriamo il campionato che stiamo facendo al quale, obbiettivamente, non abbiamo più niente da chiedere. Mi auguro che in Società si siano accorti di questa cosa e che stiano già gettando le basi per la prossima stagione per il nostro definitivo rilancio, con un NUOVO progetto, slegato da ricatti o promesse poi non mantenute come il precedente, lo spirito deve essere quello della chiarezza, della voglia di rivalsa,della voglia di vincere per noi, per Firenze, per la stessa Proprietà, così attenta e ligia al rispetto delle regole, a differenza della stragrande maggioranza delle altre società,per il loro orgoglio, per i loro principi, senza per questo doversi svenare!! MERITIAMO DI PIU’, basta poco per farci tornare la voglia di tornare allo stadio. E’ arrivato il momento di fare il punto della situazione, di ripartire TUTTI INSIEME per il bene di Firenze e della Fiorentina, per un futuro da protagonisti, cancellando tutto quello di positivo e negativo che c’è stato fino ad oggi, ripartendo da zero,ammesso e non concesso che lo si voglia fare, partendo dalla Società, passato dalla città e finendo con il mondo della carta stampata e non . VIOLA FOREVER
Aprile 4th, 2011 alle 08:46
era della valle finita…avanti il prossimo!
Aprile 4th, 2011 alle 08:53
Rispetto al girone d’andata, il ritorno ha dei risultati ben diversi, prevalentemente per il rientro di molti dei titolari che mancavano. Certo che secondo me continua ad esserci un problema di fondo, che già si era evidenziato nelle stagioni passate: la mancanza di cattiveria. Questa squadra sembra molle, sembra che non abbia altro che voglia di fare il minimo indispensabile, ed a volte nemmeno quello. L’impressione che viene è che qualcuno si senta arrivato, o che abbia comunque la testa da qualche altra parte. Oppure che giochino alla meno, per scansare impegni che potrebbero andare contro i loro interessi: nessuno me lo leverà dalla testa che non ci sia un giocatore felice di fare il turno preliminare di Europa League. Significherebbe tagliare le ferie, o quanto meno modificare i periodi di ferie in modo da essere in campo a luglio. E allora tutti si limitano al compitino striminzito.
Soluzioni? Boh. Certo che di partite facili non ne esistono più, soprattutto nel campionato italiano. Chi ha già raggiunto i risultati minimi, ossia salvezza tranquilla e lontananza dal giro delle coppe, si limiterà d’ora in poi a fare proprio il minimo impegno.
Ormai quest’anno è andato così, ma per il prossimo va chiesto comunque di più: chi non vorrà stare più qui, se ne vada pure, con tanto di stretta di mano e pacca sulla spalla. Ma almeno lo dica pubblicamente, e non con mezze frasi o allusioni.
Aprile 4th, 2011 alle 09:01
Secondo me il problema è che la famosa rivoluzione che dovremmo fare a giugno prossimo, andava fatta a giugno passato, invece hanno voluto tenere tutti i big per far vedere all’ attuale C.T. della Nazionale che anche senza di lui e con gli stessi giocatori si sarebbe arrivati in zona “Champions”. Ora ti chiedo David, se dovessero andare via i vari ” Montolivo, Gilardino, uno tra Frey e Boruc, Mutu, Donadel, Santana, Vargas ” per il famoso 5° monte ingaggi da ridurre, il ” Corvo ” con il ricavato ce la farebbe a installare una squadra almeno da ” Europa League ” ? La mia onesta impressione è che per arrivare almeno al 7° posto il prossimo anno i DV se vogliono, come hanno detto una Fiorentina a dimensione Europea si devono “frugare” perbenino. un saluto da “S.Miniato al Tedesco” da Massimo
Aprile 4th, 2011 alle 09:08
Caro David d’accordo con te!!! Questo campianato è il secondo di fila di anonima esistenza( perchè anche l’anno scorso tolta la coppa si è finiti undicesimi!).
La mediocrità è a parer mio derivante da una devastante concatenzione di fattori:
il primo è che in rosa abbiamo molti giocatori bravi sulla carta ma un pò meno bravi e all’altezza sul campo.
Secondo fattore ( che si lega al primo)qualche sessione di mercato sbagliata.
terzo fattore infortuni vari (ai pochi buoni).
Quarto fattore una società che c’è e al tempo stesso non c’è (con tutto quello che ne deriva……)
Quinto e non ultimo la consapevolezza da parte dei giocatori che un ciclo si chiude e che molti fra un mese e mezzo di viola avranno solo i lividi…..
Tutto ciò si traduce in mancanza di “cattiveria agonistica” e quindi si regalano partite al cesena di turno e si resta appunto anonimi.
Mi si dirà : ” ma non era forse Sinisa a parlare di mancanza di attributi?”.
Si è vero, ma che colpa ha l’allenatore in una partita come quella di ieri? Forse poteva azzardare Ljaic e Baba al posto di marchionni e D’agostino ma capiamolo a 4 dalla fine quello che è accaduto è semplicemente fuori dal normale per una squadra che vorrebbe arrivare a sfiorare l’europa league dopo un annus orribilis…
In sostanza credo che il lavoro fatto fin qui da Sinisa sia stato un lavoro discreto; semplicemente ha avuto tutto e tutti contro e noi non siamo una piazza semplice(per fortuna!;)quindi fra infortuni mancanza di linee chiare da parte della Società e giocatori svogliati perchè a fine ciclo credo che con un’altro saremmo stati veramente a un passo dalla B. Lui almeno ha avuto il merito di essere coerente chiaro e non è stato un codardo davanti ai fischi e agli insulti. Non so se queste caratteristiche sono da allenatore vincente ma io le ho apprezzate.
Aspetto fiducioso maggio e il nuovo che verrà con la speranza che qualche Primavera entri in squadra e che si torni ad onorare questa gloriosa maglia e i suoi magnifici TIFOSI tesserati e non, indipendentemente dai nomi di mercato.
Solo la maglia ! Solo e sempre la Viola!!!!
Aprile 4th, 2011 alle 09:10
Quoto Gasperini, si vivacchia.
Coerenza marchigiana.
Aprile 4th, 2011 alle 09:14
Ieri c’è stata anche una buona dose di sfiga. Due pali di Natali e il goal loro che è un tiro clamorosamente sbagliato, rimbalzato su Gamberini e finito dentro. Per il resto son d’accordo con quel che hai scritto.
Aprile 4th, 2011 alle 09:23
Io la faccio semplice
..a me MIHAJLOVICH NON PIACE…
accettabile solo per la mancanza di alternative credibili.
Aprile 4th, 2011 alle 09:30
A me il gol del pareggio subito proprio non torna: Mutu che regala il pallone, Montolivo che si ferma per farsi saltare al limite dell’area e Gamberini che ci mette lo zampino… Boh?!? Comunque, se deve servire a recuperare tutti un po’ di lucidità dei giudizi, ben venga anche un “papocchio”. Questa squadra normale è da decimo posto, per il secondo anno consecutivo e con due allenatori diversi. Provo a non gettare la croce addosso all’allenatore attuale che pur ritengo non all’altezza: sarà mica il caso di cambiare diversi giocatori? E qui ed ora tocca alla società intervenire: deve imporsi e convincere il tecnico a schierare i giocatori da provare per il prossimo anno o da valutare definitivamente in termini di riconferma o cessione. Devono giocare, in quest’ultimo caso, i vari D’Agostino, Cerci, Gulan e – nel primo – Babacar, Ljaic, Camporese e altri della primavera. Magari non tutti insieme, magari non tutta la partita, ma un po’ di prove bisogna pur farle. Certo che occorre avere almeno un’idea del proprio futuro per valutare questa opzione…
Aprile 4th, 2011 alle 09:31
concordo con il post 29 di aristarco
concordo al 100% con David
Aprile 4th, 2011 alle 09:31
Che il popolo viola meriti di più, sempre.
Che la classifica sia giusta, concordo con quanto detto da cognigni.
Una sola cosa, neanche prandelli che è ed è stato un grande allenatore è riuscito a cambiare la mentalità di questo gruppo. Un gruppo che come individualità non si discute (per la dimensione della fiorentina) ma che da un punto di vista temperamentale è veramente scarso. Anche nel periodo dei quarti posti, raramente abbiamo dato l’idea di mangiarci gli avversari, deboli o forti che fossero. Ricordo bene quelle partite vinte con l’1-0 rubatissimo e soffertissimo con squadre assai più deboli. L’unica fiorentina che salverei e che davvero dimostrava di avere qualcosa in più è stata quella del post penalizzazione. Per il resto penso che la società debba per il futuro acquistare giocatori che abbiano più carisma (da questo punto di vista salverei i gamberini, vargas,behrami, montolivo e mutu il resto si può rimpiazzare). Fiducia a sinisa
Aprile 4th, 2011 alle 09:39
“Se poi sbaglio, ditelo pure, non mi offendo, ma credo che il popolo viola (2500 tifosi a Cesena, tanto per gradire) meriti davvero di più”….un finale un tantino ruffianetto !!! Comunque non va bene Mihajlovic? Bene, allora devi avere il coraggio di fare un nome: Gasperini,D.Rossi? Non va bene Corvino che ci ha portato dei brocchi?Idem, facci un altro nome?Prendiamo Marotta?I Della Valle sono tirchi? Trovate una famiglia disposta a buttarci 200 ml d’euro sulla Fiorentina. Troppo facile aver osannato quetsa società per 4 anni e ora criticare tutti e tutti. Chi critica deve anche fare delle proposte concrete, altrimenti diventa solo un gioco allo sfascio !
Aprile 4th, 2011 alle 09:40
Partendo dal fatto che a me allenatore e squadra convincono poco… mi dovrebbero spiegare il perchè dell’entrata di Marchionni…!!!
Comunque Santana a Roma (a costo zero)Montolivo all’ Inter(Pantaleo spiegaci il perchè)Gilardino Juve
Siamo schiavi di Corvino(io vorrei sapere proprio quelle proposte che lui definisce ottime come sono in realtà) e di un incapace come Mihailovic
Su Della Valle mi pare che loro abbiano detto messo le cose in chiaro sin da subito no Cittadella e allora arrangiamoci…
Grazie sindaco Renzi tante parole e pochi fatti
Aprile 4th, 2011 alle 09:49
Su una squadra entrata nelle migliori 16… 36 d’Europa (Ovrebo) e undicesima in campionato anno scorso , i Della Valle , hanno tenuto tutti , e speso altri 20 milioni di euro . Ora siamo con il Bologna e Cagliari , fuori da tutto , aspettando il sole per andare al mare , e ancora qualcuno si domanda se è stata una stagione fallimentare ?? Se ancora non è chiara la risposta ,forse mi sarò rincoglionito ? Rimanendo in attesa della risposta , intanto comincio con semolini , farinate e vado a comprare il cappello di Napoleone , saluti
Aprile 4th, 2011 alle 09:51
Il risultato lascia l’amaro in bocca ed è negativo per l’obiettivo che c’eravamo prefissati…Pero David son convinto che a parità di prestazione ma col passaggio sbagliato di Mutu in meno eri qui con un altro titolo ed un altro contenuto…Disastroso il girone d’andata e discreto quello di ritorno, per ora…E’ possibile dirlo senza che veniamo tacciati di filosocietari, corviniani, e via discorrendo?
Aprile 4th, 2011 alle 10:03
Completamente d’accordo con te, ormai l’annata è archiviata come mediocre. Mi dispiace che domenica si giochi di sera, visto che ho l’abbonamento alla stadio e in Fiesole siamo a pieno sole, almeno potevo utilizzare i 90 minuti per abbronzarmi.
Naturalmente sto scherzando, con ieri abbiamo dato l’addio definitivo all’Europa e mi girano discretamente le scatole.
Cerchiamo di ripartire al meglio l’anno prossimo, anche se questo ritornello l’ho sentito già tante volte anche negli anni passati.
AVANTI VIOLA! SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Aprile 4th, 2011 alle 10:10
Il tuo discorso non fa una piega. Se finiamo decimi senza le coppe e’ da considerarsi una stagione negativa. Ma credo che molte delle colpe siano da attribuire ai giocatori, non all’altezza delle loro credenziali. Guardando l’organico, non posso credere che ci siano cosi’ tanti punti di differenza fra noi e il Napoli, l’Udinese, la Lazio.
Aprile 4th, 2011 alle 10:17
Siamo ancora convinti di tenere questo tecnico,se così si puo’ chiamare?ieri l’ha fatta pareggiare lui con quel cambio sciagurato,santana per marchionni.Non lo avrebbe fatto nemmeno i ciuffi.
Aprile 4th, 2011 alle 10:18
Squadra senza anima, da sempre, giocatori (non tutti) svogliati e senza stimoli, e lo ripeto da ottobre non in grado di reggere, mai, una partita a livelli decenti di ritmo
e intensita’: E QUI SI PARLA ANCORA DI EUROPA!Ma cosa vedono dirigenti e allenatore?
Inseriamo qualche giovane della primavera
da aggregare alla prima squadra dalla prossima stagione…e soprattutto mettiamo
BUSO come allenatore!I tifosi capirebbero
eventuali flop, me almeno avremo provato una via alternativa alla mediocita’ inconcludente di questo gruppo e del suo
allenatore….
Aprile 4th, 2011 alle 10:21
Davide, permettimi il primo appunto dopo anniche ti leggo, ti seguo, ti sento e spessissimo condivido il GUetta Pensiero…
Ieri sera a Forza Viola, sono rimasto LETTTERALMENTE SCHIFATO dall’ atteggiamento del “GIORNALISTA” Sig. Sandrelli, che pur di dare contro ai Della Valle ha sminuito nella parte inziale della trasmissione, l’impresa ENORME dei ragazzi della primavera a Roma, riducendola a banale impresa minore, dopo le parole di GIUSTISSIMA esaltazzione del Sig. LA SERPE.
In più e non contento in un contradditorio con Benedetto Ferrara, unica voce giornalistica seria ieri sera, ha avuto il coraggio di dire che i Della Valle non fanno auto finanziamento ma spendono assolutamente Eur 0… Se cosi fosse a Gennaio quanti giocatori sono stati venduti… e quanti ne sono arrivati… se fosse autofinaziamneto Bherami sarebbe in Inghilterra e quest’ estate non sarebbe arrivato nessuno (spesi male? Altro discorso).. E’ evidente che questa è uan persona che fa solo del male alla Fiorentina e ieri sera è stata l’ultima volta che ho guardato la trasmissione e come me anche molti altri.
Davide rinnovo la mia assoluta stima nei tuoi confronti di Giornalista, però ti vorrei un po più attivo e agguerrito in quella trasmissione…
Un saluto e un buon lavoro ( anche Radio Sportiva.. gran bel colpo….)
Jacopo Tori
Aprile 4th, 2011 alle 10:37
david, squadra mediocre nel rendimento, allenatore mediocre nel metodo e nelle idee.
campionato mediocre, mercato mediocre, società attualmente mediocre nella comunicazione…risultato? Un meritatissimo decimo posto. anche la qualificazione in europa league non cambierebbe il giudizio sulla stagione. troppi treni persi per poca applicazione da parte dei giocatori…il pubblico rimane l’unica cosa positiva, visto che bastano due o tre risultati positivi di fila a riaccendere l’entusiasmo. speriamo che si cambi tendenza da giugno.
Aprile 4th, 2011 alle 10:40
ero a Cesena con i miei due figli di 17 anni.
Per loro e per quella marea di ragazzi che ogni volta va in trasferta ci vorrebbe un’altra fiorentina, una dirigenza più affezionata ed un altro D.S.
…Pensare che i migliori di ieri, Vargas, Monto, Santana e Gila andranno via!!!!
ma???
Aprile 4th, 2011 alle 10:40
Concordo pienamente con te, perchè per me il campionato pur con tutte le attenuanti del caso è negativo, anzi direi anonimo. Ho però una proposta, visto che ormai l’europa è una chimera, perchè non giocare le ultime partite, escluse milan e juventus con un buon numero di primavera tanto per capire di che pasta sono fatti?
Aprile 4th, 2011 alle 10:50
Buon giorno a tutti, scusate il ritardo ma oggi sono rimasto chiuso in casa… E vi assicuro che è quasi peggio rimanere chiusi dentro che fuori… Torniamo a noi… Io già ieri sera pensavo a come tu David avresti intitolato il post… E ci ero arrivato vicino… Perchè io l’avrei intitolato: squadra mediocre, troppo mediocre… La stagione è fallimentare e ti prego di lottare con tutte le tue forze contro quella parte giornalistica che spalleggiata dalla società (leggi Corvino), fa di tutto per far vedere oro quello che oro non è… Stanno facendo di tutto per spianare la strada a dei rinnovi di direttori che al momento non hanno senso e a lodare un inversione di tendenza che purtroppo è stata minima… Ma l’anno prossimo si accorgeranno che gli abbonamenti saranno sempre meno… Stanno facendo disinnamorare i tifosi viola che sono sempre stati tuttuno con la squadra… Complimenti…
Davide, tu e la tua redazione lottate con tutte le vostre forze… E che alle fine si sia tutti insieme pecore nere, ma che qualcosa cambi…
Aprile 4th, 2011 alle 10:51
Devo dire che oggi il tuo ragionamento non fa una piega. Lo condivido al 100%.
Aprile 4th, 2011 alle 10:52
Per chi difende Mihailovic: un allenatore con le palle che vuol vincere una partita, se vede che uno o più giocatori sono fuori ruolo o avulsi dal gioco (vedi oggi Donadel) cambia anche modulo, non era difficile fare un 4-4-2 con Santana e Vargas esterni e Montolivo e Donadel centrali (come d’altronde hanno giocato per un intero campionato con Prandelli), poteva anche fare un centrocampo a rombo, con Montolivo vertice basso, Santana vertice alto e fuori Donadel per Marchionni. Il fatto è che Sinisa non ha fantasia, non sa leggere le partite in corsa, è un difendivista senza saper far fare bene la fase difensiva alla squadra: in qualsiasi partita, con qualunque avversario c’è sempre la paura e la sensazione di poter prendere un gol come gli altri vengono avanti; non solo, in tutti questi mesi, non è riuscito a dare un minimo di gioco, non c’è mai un contropiede degno di questo nome, l’impressione è che ci si basi soltanto sulla qualità dei singoli, infatti come troviamo una squadra appena un po’ organizzata, sono cavoli amari!! E non diamogli come scusante gli infortuni, anche le altre squadre li hanno, ma se riesci a insegnare un gioco organizzato, fatto anche di corsa, foga, e grinta (o non era quello tutta grinta?) talvolta puoi sopperire anche ai titolari assenti. L’avete mai viste queste caratteristiche nella nostra Fiorentina? Io no, anzi ho visto tante volte (come anche oggi, a Bari, a Parma, ecc.) squadre a noi inferiori, metterci sotto. Io ho compiuto 61 anni , ne ho viste di Fiorentine, ma poche senza gioco e senza palle come questa. E non date la colpa ai Della Valle che non investono: a parte che ne hanno messi parecchi di quattrini (e qui dovrebbero chiederne conto a Corvino), ma dove è scritto che devono spendere per la nostra bella faccia? La proposta per aumentare il fatturato loro l’avevano fatta, ma c’è chi gli ha messo i bastoni fra le ruote. ORA E SEMPRE FORZA VIOLA IO STO CON DELLA VALLE
P.S. DAVID, ANCHE IERI LA TUA RADIOCRONACA ERA INASCOLTABILE, NON ERA SINCRONIZZATA, SEMPRE 2-3 SECONDI IN ANTICIPO. MA E’ TANTO DIFFICILE PER I TECNICI DI RADIO BLU ASCOLTARTI E CONTEMPORANEAMENTE CEDERE LE IMMAGINI DI SKY E PROVVEDERE?
Aprile 4th, 2011 alle 11:05
Stagione negativa, non c’è altro da aggiungere. Poi, che ultimamente si intraveda un pò di gioco è imputabile alla voglia di mettersi in mostra di alcuni giocatori che così appaiono più appetibili per altre squadre. Mi spiace, ma l’allenatore è stata una scommessa persa, probabilmente fra un pò di anni, acquisita esperienza, potrà diventare un buon allenatore (in giro non ve ne sono molti in grado di cambiare il volto di una squadra). Si doveva scegliere un allenatore meno altisonante ma in grado di reggere la situazione (non fu Corvino a inizio anno a metterci in guardia su l’annata di transizione?). Giocatori svogliati e “paghi” dei risultati raggiunti negli anni precedenti, società in attesa di una “illuminazione” esterna. Questa è la Fiorentina di questo anno. Invece di attendere la fine del campionato sperando di vedere in campo quel giocatore o l’altro, si cominci a non lasciarsi andare dal flusso emotivo (gioia sfrenata per la vittoria e depressione per risultato negativo) e si guardi la situazione con distacco razionale. Quando un progetto è solido, solamente allora ci si può lasciare al sentimento (e non all’emozione, che non porta da nessuna parte). Nessuna colpa particolare, ognuno nella Fiorentina deve prendersi le responsabiltà (l’ingenuità finora commesse dai giocatori non sono imputabili ad altri – vedi il tanto osannato Mutu ieri e Gialrdino – che sì segnerà ma continua a sbagliare davvero tanti gol!!!!!!!), compresi noi tifosi. Almeno trasformiano questa “crisi” in un momento di riflessione, in modo da dare senso a ciò che accade.
Aprile 4th, 2011 alle 11:07
La partita di ieri è stata piacevole, ma la suadra NON HA GIOCO!
-la colpa del 2-2 è senza dubbio di Mutu, ma per me montolivo doveva entrare su Malonga in scivolata prima che facessa l’assist a caserta. Io l’ho pensato subito e rivedendo l’azione me ne convinco sempre più!
-pasqual ha mandato in fumo due contropiedi per chiudere la gara
-lasciare andare via Santana è una cosa inspiegabile e sconcertante, speriamo resti…
-Mihajlovic ci ha messo del suo levando i nostri migliori giocatori(Santana e Vargas), per mettere poi marchionni, anche oggi inguardabile, svogliato, da manate ner muso!
-l’allenatore non è bono e una sua conferma mi fa tremare, mi fa piangere!
-cmq come al solito sfortunati!!!
Aprile 4th, 2011 alle 11:16
anch’io penso che prandelli sia attualmente più bravo di sinisa, però sinceramente non mi sento di dargli addosso. il serbo ha talmente tante attenuanti quest’anno che per me è impossibile dire cha va allontanato, io un’altra occasione gliela darei. questa è stata un’annata incredibile, nerissima con una miriade di eventi negativi che ci potevano portare ancora più in basso. anche in condizioni normali sarebbe stato difficile subentrare ai 5 anni di prandelli, con mezza squadra quasi sempre fuori uso era praticamente impossibile. si dice che manca il gioco, in parte è vero, ma da quando sono rientrati i migliori qualche cosa di meglio l’abbiamo vista. ieri non abbiamo giocato male, e abbiamo capito quanto è importante vargas in questa squadra. ieri nonostante le solite due traverse, avevamo vinto; chi vuole tirare in ballo l’allenatore e il ds anche se mutu perde un pallone a centroampo e gamberini fa un autogol incredibile secondo me è in malafede. i cambi erano scontati (marchionni è il sostituto di santana e vargas tornava dalla trasferta per la nazionale), avevamo ribaltato il risultato in un campo dove alcune big ci hanno lasciato le penne e dove non è facile per nessuno. io non sarei cosi drastico con sinisa che comunque nel girone di ritorno ha perso una sola partita. e poi si torna sempre li: il napoli col culo che si ritrova giocando da fare pena come ieri, lotta per lo scudetto. toglietegli i cinque giocatori migliori come la sorte ha tolto a noi e vediamo dove si ritrovano.. secondo me a livello di rosa noi siamo superiori, ma la fortuna, la mancanza di infortuni e arbitraggi scandalosi gli hanno fatto avere 20 punti in piu di noi.
Aprile 4th, 2011 alle 11:27
Io non voglio calunniare sempre Corvino, il quale ha fatto anche delle operazioni valdie per la squadra MA PERCHE’ NESSUNO A FIRENZE – in primis la Società che caccia il dinero – chiede al buon Pantaleo il perchè di certe operazioni??? tipo Da Costa preso a 5 milioni e dato gratis al WEST HAM con l’aggiunta di 4,5 per avere SAVIO, grandioso, immane giocatore che delizia le platee bulgare !, aggiungiamoci FELIPE (9 milioni), CERCI (4,5 milioni, D’AGO (,4,5 per la metà), BOLATTI, HABLE, MAZUCH, DI TACCHIO, CAETANO, JEFFERSON..etc etc. Poi in conferenza stampa si vanta di aver speso 10.000 euro per la primavera e gli acquisti di Salifu e Seferovic ( quasi 4 milioni??) . Io non capisco come mai NESSUNO DELLA FIORENTINA APRE BOCCCA! Cosa c’è sotto?? Qualcuno mi sa dire qualcosa??
Aprile 4th, 2011 alle 11:45
Purtroppo, sono d’accordo con te, questa squadra non ha giuoco ne nerbo, non riesco a capire (mi accontenterei del non condividere)le logiche che guidano i cambi tattici, non capisco a cosa si sia ispirata la campagna acquisti, e a chi giovava rompere con Prandelli, ne tanto meno comprendo quali siano gli obbiettivi della società;
perchè per qualcuno il Baba aveva potenzialità infinite e per altri non merita neanche la panca?
Boh! Non capisco, di sicuro non vale la pena soffrire le pene che questa compagine mi infligge, soprattutto, basta con i proclami!
Sono ormai vecchio, di gioie e ancor più di delusioni, ne ho provate tante, ma la mediocrità saccente, alla soglia dei sessant’anni, me la vorrei proprio risparmiare!
Un abbraccio comunque viola.
Aprile 4th, 2011 alle 11:45
Grandissimo David! Anche io “non mi lego a questa schiera”!
Nel vedere con che sufficienza Mutu ha appogiato il pallone al compagno e con che velocità ci siamo fatti sorprendere in contropiede meritavamo la sconfitta.
E’possibile che a 5 minuti dalla fine ogni volta che il Cesena scendeva sulla nostra metà campo ci si cacava sotto come dei rammolliti? Nessuno che andava a contrastare l’avversario, nessun fallo tattico; niente di niente!
Il Cesena attaccava e creava azioni su azioni negli ultimi minuti.
Io dopo 20 anni per la prima volta mi riiuto di essere allo stadio con la Juve; cedo volentieri il posto al mio babbo.
Come oramai l’ho ceduto per tutto il girone di ritorno; l’entusiasmo per la Viola è pari a zero quest’anno.
Stagione da dimenticare e visione di un prossimo futuro molto nero…ma che dire anch’io morirò pecora nera.
Buona giornata a tutti.
Aprile 4th, 2011 alle 11:47
pienamente d’accordo con Jacopo 78.
in quella specie di trasmissione, che si dovrebbe chiamare “FORZA TUTTI MENO CHE I VIOLA”,anche tu , sicuramente involontariamente, offri degli assist incredibili al “patron”, così lo qualificano, per sputare sempre e comunque su un obiettivo :i Della Valle. è una trasmissione che punta solo su cosce e veleni.non è un problema per me.visto l’andazzo, viro immediatamente su “notte viola”, su Platinum.
la cosa che mi meraviglia è che partecipino, opinionisti (sic)e giornalisti che si fanno coinvolgere in vergognose manifestazioni di critica a prescindere. e a risultare i più obiettivi appaiono il Vonci ed il Gallori che ha pure un altro non merito: quello di pagare la pubblicità.
e quella sarebbe la trasmissione dei tifosi viola? per obiettività, rivalutate anche Di Pietro! il che , è tutto dire.
Aprile 4th, 2011 alle 11:49
Ribadisco ancora: mediocrità totale condita da senso di sufficienza. Basta per favore con gli equilibrismi per giustificare quello che non è possibile fare…le chiacchiere stanno a zero. C’è una classifica che parla chiaro. Udite, udite lo ha detto anche Cognini… vogliamo “smentire” anche la società?
Aprile 4th, 2011 alle 11:56
Sarà david, ma intanto si continua a non perdere più, l’ultima sconfitta è quella con l’inter. E poi insomma dire che non si è messo alle corde il Cesena(che tanto per precisare ha messo alle corde in casa tutte le grandi del campionato) quando natali ha preso 3, e dico 3 legni,mentre loro hanno fatto quella punizione, l’autogoal di gamberini dovuto alla cappella incredibile del fenomeno(in un momento in cui la partita era pienamente in nostro pugno) aiutato certo anche da pasqual(che da quando è uscito vargas praticamente la corsia sinistra era senza difensore). Via non si può dire che il pareggio è meritato solo per quella grande parata di boruc, avvenuta in un momento di confusione per il pasticciaccio concluso giusto un attimo prima.
Chiaro se c’era valon probabilmente era un’altra storia, ma con i se si va poco lontano. Ad ogni modo i numeri presentati a violanews dal grande vinciguerra a me sembrano molto positivi, segno che comunque il nostro resta un gruppo solido, e che il Corvo ha saputo dare solidità alla nostra squadra ancor più con i nomi meno conosciuti che con i grandi nomi (babbo natali ne è emblema).
Aprile 4th, 2011 alle 12:11
Caro David, ho letto l’articolo sul Fatto Quotidiano dove si parla dello sfruttamento del COLOSSEO da parte dei DV.
Da oggi, dopo aver letto questo articolo, comincio a pensare seriamente che a fine anno i DV se ne potrebbero veramente andare e lasciare la Fiorentina!!! Io ho sempre sostenuto migliaia di volte che i DV nonostante le contestazioni non avrebbero MAI lasciato la Fiorentina non perchè gliene frega qualcosa della squadra ma solamente perchè la Fiorentina era l’unico modo per loro di legare il proprio marchio alla città di FIRENZE con relativo enorme ritorno pubblicitario!!! Ecco, se adesso il loro nome sarà legato all’immagine del Colosseo (che con tutto il rispetto onestamente è il monumento credo + conosciuto al mondo!) a questo punto potrebbero non aver + bisogno di Firenze perchè il marchio ROMA rende indubbiamente di + che il marchio FIRENZE!!! In tutto ciò io sinceramente non mi straccio certo i capelli se se ne dovessero andare, a me non sono mai piaciuti e la Fiorentina è esistita (ed ha vinto) anche senza di loro!
Aprile 4th, 2011 alle 12:22
a cesena si poteva fare di piu’ baci a te e alla redazione
Aprile 4th, 2011 alle 12:23
cordelia siamo a 2, alla terza paghi da bere (oppure scrivi prima).
p.s.dite al vinciguerra che oggi se n’ha 4, non 5, ha rammentato persino il compleanno di okon, che il mio inconscio aveva rimosso
Aprile 4th, 2011 alle 12:33
Ottima Fiorentina quella vista ieri contro un Cesena che oltre a schierare ben quattro Nazionali e un Felipe che ha ben figurato,è fortissima in casa dove ha un ruolino di marcia non indifferente e dove ha battuto Milan,Roma e Juventus che pur avevano un monte ingaggi non solo superiore a quello del Cesena ma pure a quello della Fiorentina;per puro caso(vedi pali di Natali e autorete di Gamberini)la partita non è finita in gloria e l’avremmo meritato perchè abbiamo condotto il gioco per quasi tutta la partita.Da quelli che continuano a prendersela con il tcnico vorei un giudizio,se possibile,delle scelleratezze tattiche di Leonardo nella partita contro il Milan;un tecnico che in estate certamente se fosse venuto a Firenze sarebbe stato accolto a braccia aperte.
Aprile 4th, 2011 alle 12:35
Ci mancano sempre due soldi per fare una lira!
Tra mille traversie potevamo esser lì a giocaci l’ultimo posto utile per l’Europa e dare un senso a questa stagione disgraziata.Quel gol a 4 minuti dalla fine è stata una beffa credo largamente evitabile.
Personalmente nelle cose che riguardano la Viola sono di un ottimismo folle, ma ci vorrebbe giusto un miracolo
Aprile 4th, 2011 alle 12:39
ma 28 euro per Fiorentina-Milan in curva non sono un po troppi? si giocasse perlomeno a calcio…
Aprile 4th, 2011 alle 12:51
Sarà, ma io non ho ricordo di continui spettacoli esaltanti forniti dalla Fiorentina di Prandelli in campionato: i risultati, quelli si, ma di spettacolo sinceramente poco. Oggi che arrivano i punti non possiamo lamentarci ad oltranza per l’abitudine a farlo. Almeno Prandelli se l’era costruita, almeno in parte, la SUA Fiorentina, a Mihajlovic non è ancora capitata questa opportunità. Guarda che fine hanno fatto Cerci e D’Agostino: o è un folle Mihajlovic (che li richiede e poi li mette a stagionare in tribuna e panchina), o non li aveva richiesti lui. L’unico suo luogotenente può essere Behrami, ed infatti s’è anche visto l’impatto che ha avuto, anche e soprattutto nel cambio di modulo.
Fiorentina ancora ordinaria, ma se Valentino Rossi (con le dovute proporzioni, s’intende) lo metti a sedere su una moto ancora non SUA, i risultati sono quelli che sono. Il problema non è Mihajlovic e la “sua” Fiorentina, il problema è il DS che agisce troppo da manager all’inglese, spaziando anche dove non gli competerebbe. Anzi, il problema è CHI PERMETTE AL DS DI ESSERE MOLTO DI PIU’.
Aprile 4th, 2011 alle 12:53
Ripeto per l’ennesima volta le mie “speranze” per questo finale di stagione e per il 2011-12:
1) subito 2/3 giovani in squadra (Baba, Camporese, Ljaic, Salifu) per fargli fare esperienza;
2) non rinnovare a donadel, santana e comotto e vendere chi non vuole restare;
3) Gasperini allenatore.
Aprile 4th, 2011 alle 13:10
a me sembra un po’ ridicolo far passare il concetto che il monte ingaggi debba essere legato al raggiungimento finale in classifica. E’ lampante che così non lo è. Altrimenti l’inter, negli anni precedenti Mancini, avrebbe dovuto vincere sempre, ed invece… la juve alterna stagioni mediocri a stagioni migliori, stesso discorso per il Milan. Idem per la roma. Piu che il monte ingaggi credo che la differenza la faccia fondamentalmente lo spirito di gruppo. E’ questo che manca oggi alla fiorentina. Lo si vede in campo.
Questa è un annata storta non tanto per gli infortuni ma per il fatto che molti giocatori hanno visuuto male l’addio di Prandelli. Direi che è abbastanbza evidente che a metà dello scorso anno i giochi erano già definiti…ed il calo dei risultati è stata la naturale conseguenza.
Aprile 4th, 2011 alle 13:23
Questa squadra mi ricorda una figliola di tanti anni fà: me la prometteva sempre e non me la dava mai. Partivo ingazzurrito e tornavo barsotto.
Squadra figlia dell’allenatore incapace di metterci qualcosa suo nel gioco ediun DS che è riuscito nella memorabile impresa di avere cinque centrocampisti di cui quattro inutili.
Oltre a tre terzini che non ne fanno uno buono neanche spremuti insieme.
Per schierarli e farli giocare come ieri non importa avere un allenatore a busta paga,basta l’autogestione: Montolivo a spasso per il campo prima di giocare nel suo ruolo, Donadel interno è una bestemmia in chiesa, Liajc in tribuna, Santana e Mutu due zombi ma piuttosto di mettere Babacar si taglia un braccio.
Lo schema di gioco: palla a Vargas e tante preghiere.
Ennesimo pareggio barsotto del duo Corvino Miha che infatti si spalleggiano il rinnovo reciprocamente.
Montolivo aspetta giustamente prima di rinnovare, Vargas si apprezza ed il Gila non ha fretta.
Beati loro.
Aprile 4th, 2011 alle 13:24
per Ubaldo 49
ma cosa vuoi autocriticare…?
C’eri durante la guerra in Afganistan o Iraq in Italia, o sei stato 2 anni alle Maldive…??
Sabato c’è stato un corteo?? Si? dove? come? quanti erano? ne ho sentito un accenno sui telegiornali ed un accenno sulle testate giornalistiche, continuo a vedere sui muri di Firenze (ed Italiani) qualche bandiera Italiana, ma zero, dico zero bandiere della pace…
E poi dopo quanto?? quanto tempo è passato dal casino in Libia…
Dai Ubaldo, tre gatti pacifisti hanno fatto la loro corretta e dovuta manifestazione e non erano certo loro l’obiettivo delle critiche precedenti…lo sai bene anche tu. Non ho visto folle oceaniche, non vedo baracchini nelle strade…fai un onesto parallelo tra le 3 situazioni delle 3 guerre e da persona intelligente di accorgerai delle incommensurabili differenze…
Quest’anno erano tutti a mare…
ti saluto
zachini
Aprile 4th, 2011 alle 13:24
chi si contenta gode
Aprile 4th, 2011 alle 13:25
ciao david,
d’accordo con te su tutta la linea.
a differenza tua io uno strumento per manifestare il mio dissenso lo posseggo.
se confermano sinisa non rinnovero’ il mio ormai datato abbonamento di poltroncina per passare anch’io dalla parte di quelli che la partita la guardano in tv.
saluti
Aprile 4th, 2011 alle 13:28
La Fiorentina non perde una gara dal 16 febbraio scorso (Fiorentina-Inter 1-2). Nelle 6 partite successive la squadra gigliata ha ottenuto 2 vittorie e 4 pareggi. Sono quindi 6 i risultati utili consecutivi che fanno della Fiorentina la squadra più imbattuta del momento.
Non solo. Se consideriamo le ultime 8 giornate del girone di ritorno possiamo sottolineare come la Fiorentina non abbia mai perso (nessuno ha fatto meglio). Sempre nelle ultime 8 partite solo Udinese (20), Napoli (19), Inter (19) e Milan (18) hanno fatto più punti della Fiorentina (17).
Roberto Vinciguerra
Aprile 4th, 2011 alle 13:30
Partita mediocre, come il campionato che, per me, resterà tale anche nel caso in cui si batta Milan e Juve. Un campionato nato male, sfortunato e mal gestito in tutte le sue componenti. Spero il mio concetto sia chiaro.
Detto questo non giustifico il “pomeriggio dei lunghi coltelli” che si è dipanato ieri dopo la partita. Si lamenta che non abbiamo fatto la partita, spadroneggiato.
A parte che partite come questa le abbiamo vissute anche nell’era d’oro Prandelli, il Cesena veniva da un periodo positivo, era considerata una squadra in salute e non è che a Cesena abbiano fatto tutti una passeggiata. A parte il grande Napoli di quest’anno e la solita Udinese (che però ieri ha perso a Lecce), il Milan e la Lazio hanno perso, la Juve ha pareggiato, la Roma ha vinto con un’autorete al 90°. Se la dea eupalla ci voleva bene lasciava che quel pallone terminasse la sua corsa tra le braccia di Boruc, come previsto, e oggi, nonostante tanti bei discorsi, si leggerebbero cose diverse, senza andare a sottilizzare che anche il Bologna, senza penalizzazione, avrebbe più punti di noi.
Ma lasciare l’ascia di guerra un po’ sotto terra mai?
MARIO T.
Aprile 4th, 2011 alle 13:33
Onestamente meritiamo di più, anche i 2000 tifosi scesi a Cesena avrebbero meritato la vittoria e non un’atteggiamento morbido dopo essere passati in vantaggio.
Del resto ritengo che abbiamo fatto un ottimo primio tempo e un qualche minuto nel secondo. Forse troppo pochi, ma il Cesena è una squadra che corre, che mette in difficoltà le avversarie soprattutto in casa, basta leggere il tabellino di questo campionato, e con noi non l’ha mai fatto. Un gol su punizione regalata e un’azione stupida di Mutu.
Di buono c’è l’entusiasmo che ho visto tra i giocatori dopo il vantaggio di Montolivo, segno che la volontà c’è, forse manca la cifra tecnica..
Aprile 4th, 2011 alle 13:39
come spesso accade sono daccordo con david ho solo da aggiungere che sarebbe meglio piangere meno per il cartellino giallo del “presunto fenomeno” (vedi cappella sul secondo gol e partita ai limiti dell’irritante)perche con questa squadra molliccia col milan faremo ben poco ..
Aprile 4th, 2011 alle 13:40
A me quello che dà noia è il continuo sparare a zero ora su Corvino ora sul tecnico ma la grossa cappellata di Mutu evidentemente non è da rimarcare più di tanto? Il “fenomeno” ha giocato 20 minuti del secondo tempo per poi finire come abbiamo visto. Giornata storta…
Concordo con ForzaViola post 93.
Aprile 4th, 2011 alle 13:44
ma cognini e mencucci con le loro dichiarazioni post-partita di ieri ci vogliono fare passare tutti per bisheri, o sbaglio?
Aprile 4th, 2011 alle 14:40
Non c’entra nulla o forse sì. I Della Valle sembravano dei benefattori anche nei confronti del colosseo, osannati per il gesto gratuito e magnanimo. Guardate un pò cosa emerge dalle carte…in che mani siamo finiti…
Aprile 4th, 2011 alle 14:45
@ Roberto Vinciguerra: se guardiamo alle ultime 8 giornate…se guardiamo alle ultime 8 giornate….nelle ultime 8 giornate s’è giocato contro le seguenti squadre: Parma, Palermo, Sampdoria, Bari, Catania, Chievo, Roma e Cesena. Praticamente 6 squadre in piena lotta retrocessione (sulla carta nettamente inferiori a noi) e 2 squadre in crisi tecnica. Gli unici sprazzi di gioco intravisti sono stati con il Palermo (ottimo gioco di rimessa da parte dei viola) e col Catania (la peggior squadra vista quest’anno al Franchi). Poi per il resto dicci te se ti pare che abbiamo fatto tanti punti contro avversarie di medio-piccolo cabotaggio.
Dovremmo essere soddisfatti per i pareggi risiscati contro Samp, Bari, Parma e Cesena? Dovremmo essere felici per il gioco espresso?
E ora che nelle prossime 7 partite dovremo incontrare Milan, Juventus, Udinese ed Inter quanti punti pensi che riusciremo a fare? Magari riscriviamoci di nuovo fra 7 partite e vieni a dirci in che posizione saremmo in classifica dopo gli ultimi 7 scontri.
Certe statistiche mi ricordano tanto le dichiarazioni degli esponenti dei partiti dopo le elezioni: hanno vinto tutti.
E bravo allora Mihajlovic che se il campionato durasse 8 gionate ci porterebbe in Europa League!
Aprile 4th, 2011 alle 14:54
La Fiorentina sarà anche imbattuta da 6 giornate….ottimo sicuramente per il morale ma nelle ultime 6 giornate ha vinto SOLO 2 partite, solo Brescia, Bari, Parma, Samp Chievo e Lecce hanno fatto peggio…nei campionati a 3 punti un pareggio (sopratutto casalingo) equivale quasi ad una sconfitta…infatti anche se Milan, Udinese, Napoli, Udinese hanno perso una o due partite in queste giornate sono davanti a noi “anni luce”…Dal 5^ monte ingaggi della SerieA è lecito aspettarsi di più…
DANDI
Aprile 4th, 2011 alle 14:58
….4 pali in 2 partite….
Aprile 4th, 2011 alle 15:13
Assolutamente mediocri!
Aprile 4th, 2011 alle 15:36
DAVID CIAO..IO credo che l’unico ad aver indovinato la tattica è stato FICCADENTI, quando ora mai anche lui, aveva perso le speranze. Poi noi polli come al solito.
DAVID..MUTU ha sbagliato, ma poteva anche essre non dato quel cartellino.
Ha proposito, domenica dopo, Juventus, e attenzione, che non ci buttino fuori il CARTELLINO, a MONTOLIVO..Sara’ ma per me tanti cartellini sono ancira pilotati da calciopoli. No da MOGGI, ma chi all’epoca, era convinto di poter fare a meno di moggi, ho era diventato troppo ingombrante e doveva esser fatto fuori…Saraì ma per me CALCIOPOLI, è stato solo il cambio ai vertici del canto che conta…CIAO
Aprile 4th, 2011 alle 15:40
Dandi: col quinto monte ingaggi Corvino da due anni ci fa arrivare decimi. Visto che il prossimo anno il monte ingaggi scenderà e Corvino resterà il DS, come arriveremo?
Aprile 4th, 2011 alle 15:48
Zachini (104), torno come te sulla questione della guerra e dei pacifisti, molto meno numerosi di altre volte. Non trovi che siano altrettanto incoerenti certi personaggi come Giulianone Ferrara o Feltri, che nei conflitti precedenti sdilinquivano come ragazzine al primo appuntamento non appena un F-16 prendeva il volo. Stavolta sono tutto un cavillare dubbi e incertezze. Non sarà perché questa vicenda ha fatto fare al loro Papy l’ennesima, incommensurabile, devastante figura cacina agli occhi del mondo?
Aprile 4th, 2011 alle 15:59
massimiliano71: credo che il paragone vada fatto con le stesse giornate del girone di andata dove con le stesse squadra abbiamo totalizzato 3 sconfitte, in questo modo si può notare che quando siamo quasi tutti la musica cambia anche se a livello di gioco non siamo il barcellona. ma, visto che molti si lamentano appunto per via del gioco, vi faccio una domanda: in italia secondo voi, qual’è la squadra che gioca bene? l’inter vive sui singoli, il milan idem..il napoli fa ca.are e si regge su cavani che tocca 5 palloni e fa 3 gol e su un culo mostruoso, la roma e la juve a fasi alterne..l’unica è l’udinese che ogni tanto si inceppa ma effettivamente diverte. questo non per cercare scuse o per dire mal comune mezzo gaudio, ma cambiare allenatore e a una squadra che giocava a memoria da 5 anni, trovarsi con mezzi titolari a disposizione e pretendere anche il bel gioco, mi sembra un pochino troppo. vediamo che succede nelle prossime partite, io comunque in questa rosa ci credo e penso che con 3 – 4 cambiamenti ad hoc e un pochino di buona sorte in più, si possa ambire a divertirsi un po anche noi il prossimo anno.
Aprile 4th, 2011 alle 16:19
non intervengo quasi mai ma sono talmente schifato da ieri che non posso non scrivere.
pochi spunti di riflessione:
in primo luogo.. in un’annata disastrosa come questa, visto che fortunatamente siamo salvi da tempo ( e da ieri sera anche matematicamente o quasi fuori dall’europa) l’unico obbiettivo deve esser quello di fra crescere i giovani che abbiamo, che oltre ad essere anche forti potrebbero garantirci di abbassare il monte ingaggi e prendere qualche giocatore vero, rispetto alle ultime disastrose campagne acquisti. invece Camporese, che aveva giocato in modo straordinario, soltanto per aver sbagliato la partita con l’inter, viene lasciato a prendere la muffa in panchina, o peggio neppure convocato, per far posto a natali e kroldrupp (lascio fuori gamberini che potrebbe essere l’unico decente dietro a rimanere). babacar, che quando ha avuto le sue occasioni in questi due anni le ha sempre sfruttate non tocca campo in favore di mutu (con tutti i grandi meriti extracalcistici che il rumeno ha acquistato quest’anno). in tutto questo la nostra primavera conquista la coppa italia con quasi la stessa squadra che aveva vinto lo scudetto allievi, sintomo di una crescita di gruppo costante.. ma nessuno pensa ad un progetto per lanciare queasti ragazzi, specialmente in un momento della stagione in cui non abbiamo purtroppo più niente da chiedere al campionato.
e poi.. qualcuno mi può spiegare in che modo sono stati investiti i soldi della cessione di felipe melo? son 2 anni che aspetto.
proseguo.. ma per quale ragione non abbiamo rinnovato a santana o prima di lui a liverani? per l’età? allora qualcuno mi spieghi il senso dell’operazione natali perchè, aldilà dei meriti-demeriti del giocatore (che non sta mica facendo male, per carità) sinceramente non capisco.
infine.. per quelli che hanno infamato ddv per la cittadella.. secondo me non avete proprio capito la legge del fair play finanziario: dal prossimo anno potremo investire solo quanto si guadagna! questo vuol dire che o la fiorentina trova una fonte alternativa per alzare i propri fatturati oppure potrà ancghe avere un miliardario arabo come proprietario: la sua squadra sarà come il suo fatturato, cioè mediocre.
spero che qualcuno mi risponda!
FORZA VIOLA
Aprile 4th, 2011 alle 16:38
@vinciguerra docet, post 107:
I conti si fanno alla fine! O, al limite, parziali dall’inizio.
E poi forse saremo la squadra con più pareggi: siamo alla pari col Chievo con ben 12 patte!
Bella consolazione…
Aprile 4th, 2011 alle 16:40
QUOTO CARLO POST 70
avrei moluto scriverlo io…applausi.
Aprile 4th, 2011 alle 17:18
Salvezza acquisita ed ora largo ai giovani per capire il loro effettivo valore e poi tanti saluti a corvino e sinisa!!!
Aprile 4th, 2011 alle 17:30
Con la vittoria degli Innominabili a Roma la vicenda Europa si è chiusa.
Pensiamo al futuro, ad una sana e ponderata ricostruzione e tagliamo i vari rami secchi che, ormai, a Firenze hanno fatto il loro tempo.
E’ l’ unico modo per riportare l’ entusiasmo.
Aprile 4th, 2011 alle 17:31
Certo David, di passi indietro ne faccio anche 2.
Anche se quello che tu chiami “arrampicarsi negli specchi” sono dei fatti o delle valutazioni personali che possono anche essere accettate. Per me il Cesena ha giocato lievemente peggio della Fiorentina, ma con diverso atteggiamento causa differenti motivazioni.
Per quanto riguarda Prandelli lo posso assimilare a gente del calibro di Bernardini e Liedholm . E infatti io mi sono riferito specificamente all”ultimo Prandelli”, quello che, sia pur deleggittimato, ha accumulato sconfitte su sconfitte.
Ricordo anche le sparate di tanti fondamentalisti quando eravamo ultimi in classifica, le cassandre che paventavano scenari da apocalisse. E mi pare che con tutti questi infortuni, tali da aver disputato partite quali quella decisiva contro il Parma di Coppa Italia con la squadra riserve, il cammino sia stato lineare. Senaza infamia e senza lode.
Tale comunque da essere ancora marginalmente in ballo per l’obbiettivo che tu avevi formulato durante la sosta invernale.
Per quanto riguarda Miha, ho una specie di freno ad emettere giudizi, avendone toppati diversi. Non mi entusiasma, ma vorrei vederlo in un campionato con il roster al completo e con qualche giocatore che gli si attanagli.
PS: venti anni e e trenta chili fà andavo sul 6b da primo e sul 7a- da secondo. L’arrampicata era la mia passione insieme alla curva (e alle curve) e anche se non proprio specchi, il mondo verticale e liscio non mi spaventava.
Ciao da Marco.
Aprile 4th, 2011 alle 18:31
Abbiamo giocato su un campo in cui Milan , Lazio hanno perso e le altre grandi hanno fatto fatica, siamo passati in svantaggio su un calcio di punizione e abbiamo iniZiato a giocare a calcio prendendo un palo , una traversa e ribaltando il risultato , dopodiché abbiamo controllato la partita senza concedere niente al Cesena ! Un errore di Mutu inspiegabile gli ha permesso di pareggiare.Francamente da un paio di mesi vedo una BUONA FIORENTINA!!!!DAVID non sarei cosi’ pessimista…il dubbio piu’ grande sono le intenzioni della SOCIETA!!!
Aprile 4th, 2011 alle 18:47
Ragazzi, sia che si commentino i risultati, sia che si commentino le prestazioni, mi pare che siamo in rosso;
O sbaglio?
se poi bisogna commentare i pali……….
Aprile 4th, 2011 alle 18:48
….e comunque tranquillizziamoci:
dal prossimo anno non saremo più il quinto monte ingaggi!
Aprile 4th, 2011 alle 18:52
sempre d’accordo con doribedee. pare i mi fratello da come la pensa. dieci euro e i parterre fa la grigliata fori dello stadio
Aprile 4th, 2011 alle 19:08
se qualcuno ha una sana curiosità, ….
RISPOSTA
Scusa, ma la pubblicità a certa gente non la faccio e ho, te lo assicuro, i miei buoni motivi, ciao
David
Aprile 4th, 2011 alle 19:16
Ma pensa te, adesso il Cesena è diventata una squadra forte. La castiga grandi! Peccato che noi grandi non siamo.
Comunque David anche io l’avrei tolto Mutu al 70′ ed avrei messo Babacar. Magari prendevamo tre pere, chi può dirlo, ma il ragazzo è velocissimo e credo che nelle praterie della difesa del Cesena avrebbe potuto far male.
P.s. Ma Ljajic che fine ha fatto? Ma che gli fa schifo a Mihajlovic metterlo in campo quando Mutu non ce la fa più?
Aprile 4th, 2011 alle 19:52
Commentando partita dopo partita si va poco lontano, un bravo a David perché è uno dei pochi che scrive le cose in prospettiva pur mantenendo i piedi per terra.
I bilanci si fanno alla fine, per ora si può fare solo le scommesse: Milan, Juve, Cagliari, Udinese, Inter, Bologna, Brescia.
Ne vinceremo solo una, quale di queste partite vinceremo? Secondo me quella col Bologna.
Aprile 4th, 2011 alle 20:30
buonasera davidino;
potresti fare un post dove inviti tutti quelli (non abbonati e tifosetti occasionali/da divano) che si lamentano x i 28 euro di fiorentina-milan A STARE A CASA!??????NO AL TIFOSO OCCASIONALE.
VENITE ANCHE COL LECCE E CON I’CATANIA…NON SOLO CON IL MILAN PER FA LE FOTO AI ROSSONERI DAL VETRO DI PARTERRE DI MARATONA!!! FATE FESTA BRODI!
Andrea
Aprile 4th, 2011 alle 20:31
se qualcuno ha una sana curiosità, ….
RISPOSTA
Scusa, ma la pubblicità a certa gente non la faccio e ho, te lo assicuro, i miei buoni motivi, ciao
David
nessun problema David, ci mancherebbe!
Avrai senza dubbio i tuoi buoni motivi.
Aprile 4th, 2011 alle 20:35
io David condivido ciò che ha espresso Sandrelli ieri sera, per stare dove siamo e, come ci hanno promesso (e questa è una delle poche promesse che temo manterranno), vivacchiare anche prossimamente va benissimo anche preziosi, zamparini ecc. ecc.
Sul “nostro” amato blog c’è ancora qualcuno che ama avere la moglie bona anche se tromba solo con quell’altri, ma mi sembrano sempre meno.
Speriamo in una svolta.
Alessandro
Aprile 4th, 2011 alle 20:42
quoto anch’io Carlo Post 70
Aprile 4th, 2011 alle 21:05
Purtroppo abbiamo la classifica che ci meritiamo, frutto del “grandissimo entusiasmo” profuso dalla Proprietà in questi ultimi anni e della pletora di normal-men che ricoprono tutti i ruoli sia societari che tecnici.
L’unico vero miglioramento si è avuto ne settore giovanile. Sarebbe una grande notizia se non si fosse fulminata la lampadina in prima squadra…
Ma forse è meglio investire sul… Colosseo, penserà qualcuno
Aprile 5th, 2011 alle 10:11
Per Zachini (poi basta, lo prometto…): le Maldive, magari… ho purtroppo i capelli bianchi (pochi) e ne ho viste tante, non preoccuparti. Penso che sia opportuno analizzare le situazioni (senza paraocchi/pregiudizi) con serietà. Poi ognuno prende posizione come meglio crede (è anche vero che televisioni e giornali sono nelle mani di chi ha tutto l’interesse a riproporre il Grande fratello n.113 o L’Isola dei Famosi n.49 piuttosto che fornire un minimo di informazione su quello che accade). Che siano pochi (com’è vero, ma è anche spiegabile con facilità) o tanti a considerare criticamente la schifezza che “abbiamo” fa differenza, non c’è dubbio. Permettimi però di avere molto rispetto e ammirazione per coloro che lo fanno, con grande generosità. Se alla base di tutto questo c’è la buona fede (com’è nella maggioranza dei casi: vedi sempre Emergency), tanto di cappello. Tutto qui. Ciao Zachini e forza viola.
Aprile 5th, 2011 alle 13:35
concordo con te in tutto e per tutto…
unica obbiezione: non mi pare che la linea della tua radio sia del tuo solito pensiero, anzi quando nel dopo partita mencucci ha dischiarato “a cesena avrei firmato per un pareggio” c’era da obbiettare e dirgliene due!! come al solito silenzio pero’…
Aprile 5th, 2011 alle 15:39
Caro Andrea,
Non è mica tanto cortese dare di “brodi” a chi vede la partita in televisione.
Dì la verità, ti senti un fiero combattente spartano mentre noi stiamo a casa a fare la calza ?
Ma tu,spiegami, con parole semplici, perchè gente come Lotito e De Laurentis hanno fatto a cazzotti.
E poi spegami come mai il sistema calcistico ha bastonato i Della Valle fino a fargli abbassare le orecchie con la vicenda calciopoli.
Pensi che questa gente stia lì per rastrellare mille spettatori paganti in più in un big match ?
Amore mio, il danaro, quello vero , lo raccolgono con i tifosi e i semplici sportivi che pagano il canone mensile in banca, che sia sky o mediaset.
Ti rendi conto che te oramai ti stanno sostituendo con le sagome di cartone e compensato ?
Pensa,
con questo sistema gli Alleati c’hanno vinto la guerra.
Hanno messo una marea di bombardieri Lancaster di compensato da una parte
dell’Inghilterra e poi invece
lo sbarco l’hanno fatto dalla parte opposta.
Però poi in Normandia le bombe eran vere.
Ci son cascate le spie naziste, ci posson cascare anche le telecamere di Sky.
Noi a casa si pensa “bada che stadio pieno c’è oggi !” invece son tutte persone di cartapesta e compensato.
Pensa quanto tu vali .
Con una differenza.
Te allo stadio ti arrabbi, prendi l’acqua , il freddo, il sole, le multe, io
vedo la partita con un Cointrau ghiacciato in mano e nell’altra un amabile sigaro Toscano invecchiato 12 mesi ; tra il primo e il secondo tempo posso sbizzarrirmi in tante attività a scelta , tipo….
-prepararmi un panino, oppure
-portare giù la spazzatura, oppure
-riguardare i compiti alla piccina, oppure,
-caricare velocemente la signora, oppure,
-telefonare a qualche fido amico di blog per due commenti a caldo .
Ma ti dico di più.
Tu, finita la partita , ti getti nel caos del traffico di Firenze, uno dei peggiori d’Italia, io invece, se ne ho voglia vedo le vecchie puntate di Colombo , di Happy Days e di Star Trek, se si è vinto con almeno tre gol di scarto posso anche ricaricare la signora, oppure, se la stagione è invitante vado a far due passi in centro ;
giro….
conosco….mi muovo…..faccio cose….vede gente …
tu mi capisci, mi perdo dilettevolmente nel volteggiare cazzeggiante del cinquantenne borghese.
Ma siccome ti chiami Andrea, ovvero porti il mio nome preferito, quello che avrei certamente dato al figlio che non ho mai avuto, ti do una chance.
Io faccio finta di nulla , e aggiungo che senza pubblico sugli spalti il calcio va a finire , ovvero, in soldoni , ti ringrazio per la tua presenza allo stadio,se tu ritiri che chi vede le partite a casa e viene saltuariamente allo stadio è un brodo.
Mi sembra un buono scambio.
Ciao caro.
Immonda Bestia
Aprile 5th, 2011 alle 16:26
meritiamo cosi’….e col milan fuori…28 euri a mencucci col cavolo