Ci vuole freddezza
Me la ricordo bene quella serata del 6 giugno 1993: stramazzato sul divano del seminterrato in cui ero scappato all’inizio della mia nuova storia d’amore, vagavo nel nulla.
Zero prospettive sull’avvenire, totale senso di irrealtà per la Fiorentina in B, nero ovunque andassi col pensiero, prospettive economiche ormai oltre ogni limite del ragionevole.
Al contrario del rigore di Catanzaro nel 1982, io mi accorsi della porcata di Carnevale all’Olimpico solo il giorno dopo sui giornali: si vede che una retrocessione è più anestetizzante di un mancato scudetto.
Mi rifeci però proprio il lunedì, al Processo, quello originale, quando diventai lo Sgarbi della situzione litigando con tutti, in primis Cellino, perché non davano troppo peso alla maialata dell’ex marito della Perego: ci avevano spedito di sotto, questi bastardi.
Scrivo tutto questo quasi come sfogatoio, perché anch’io ormai considero la Roma prossima alla Juve nella mia personale classifica del “tifo contro” e però domani a pranzo non sarà proprio il caso di avere gli occhi iniettati di sangue.
Sarà invece proprio il contrario: ci vorrà freddezza, furbizia, pazienza per vincere una partita contro una squadra, diciamocelo, più forte di noi.
Marzo 19th, 2011 alle 08:19
David, parliamoci chiaro, siamo fatti così, non troverai mai una squadra verso la quale non provare senso di rivalsa e riottosi ricordi, ed e’ proprio questo il punto; sarebbe davvero fantastico nutrire solo ed esclusivamente “sane rivalità agonistiche” e nient’altro, credo che apprezzeremmo di piu’ il calcio senza avvelenarci ogni maledetta domenica rischiando davvero inutili travasi di bile. Io ci provo, mi sono davvero annoiato di dare del gobbo o dello strisciato a chicchessia al primo segnale di tentennamento, e’ roba vecchia per me. E adesso fatemi a fette; abbraccio.
Marzo 19th, 2011 alle 08:23
ma carnevale chi? quello finito inquisito per spaccio? ha ecco.
Marzo 19th, 2011 alle 08:41
e chi non se la ricorda quella giornata….ero tornato da un raduno degli elfi che si teneva all’acqua cheta…praticamente due notti senza dormire e poi diretto allo stadio con la mia vecchia 126 bianca….fisicamente e mentalmente ero gia’, diciamo, provato…
poi tutto quello che accadde fece il resto, e rimasi due ore a piangere su uno scalino al portone di un’abitazione in via dupre’.
Anche io seppi di carnevale il giorno dopo.
per ora i gobbi resistono nella scala dei piu’ odiati, ma devo dire che i capitolini hanno fatto un bel balzo in avanti…
Marzo 19th, 2011 alle 08:41
David! Questo post (scritto con la pancia) accende la polveriera!
Allora fuoco alle micce!
PS: ma per Sinisa è un derby? E’ più laziale che romanista??
PS2: la porcata di Carnevale la realizzai all’istante. Son cose che non dimentichi più e fanno covare un rancore sordido.
PS3: divagazione in affari esteri.
Ieri s’è concretizzato un altro episodio di ipocrisia cosmopolita: L’ONU ha deliberato (tardivamente) contro la Libia. Al di là del fatto che possa essere anche giusto, mi domando cosa pensassero quando con Gheddafi andavano a braccetto e facevano affari di petrolio. E’ diventato un dittatore in poche settimane? Tutti alla finestra a sperare che la guerra civile lo detronizzasse, salvo intervenire quando la situazione sfugge di mano.
E l’Italia? Lo conosciamo per quello che è da decenni, l’abbiamo ospitato pochi mesi fa (ma anche anni addietro, dx e sx…), gli abbiamo permesso bunga-bunga, accampamenti e pontificazioni di giovani verginelle, mentre ora lo bombardiamo!
Dov’è la logica? Dove la coerenza?
E’ la fiera delle vanità…
Marzo 19th, 2011 alle 09:17
E chi se lo dimentica quel caldo pomeriggio…Uno stadio impietrito, poi la rabbia e le lacrime…
Marzo 19th, 2011 alle 09:19
Non credo assolutamente che la Roma, uomo per uomo, sia più forte di noi.
Togliamoci questo cavolo di complesso d’inferiorità dannosissimo nei confronti dei capitolini. Ciò che ci manca rispetto a loro è proprio l’arroganza e la spocchia di cui sono dotatissimi. Smettiamola di essere convinti di non contare un cavolo e troviamo un po’ di furore agonistico(in questo loro sono senz’altro superiori)e di convinzione nelle nostre qualità di palleggio. Voglio vedere che la squadra non ha paura di vincere, non ha paura degli arbitraggi nè delle proteste di Totti e compagni.
Voglio vedere coraggio classe, grinta e convinzione.
Marzo 19th, 2011 alle 09:20
Per quanto mi riguarda invece la Roma ha già abbondantemente superato la Juve in codesta classifica. Da quando hanno pagato (giustamente e pesantemente) per le loro ladrate, i gobbi hanno estinto parte del loro debito; la batosta di calciopoli è stata grossa e dovranno pedalare parecchio per tornare ai livelli precedenti (se mai ce la faranno). Del resto, secondo me, alla fine della fiera escono dalla vicenda calciopoli anche un po’ come vittime, visto che altre squadre hanno fatto esattamente come la Juve (chiamare arbitri, pilotare partite etc) senza ricevere alcuna punizione.
Ma la Roma no. Solo loro sono sempre usciti indenni da voragini finanziarie, fidejussioni false, regali agli arbitri, bombe carta, accoltellamenti non solo senza avere nessun tipo di punizione, ma rafforzandosi regolarmente di anno in anno. Trovo tuttora scandaloso, limitandomi alla stagione in corso, che una squadra in vendita per debiti, commissariata da una banca, con una dirigenza in smobilitazione, continui a comprare sul mercato e si possa permettere di stipulare contratti plurimilionari a giocatori come Toni, Adriano, Borriello, Simplicio, alla faccia del fair play finanziario di cui tutti oggi si riempiono la bocca, e di cui, ci piaccia o no, la nostra società è un esempio.
Solo i loro tifosi hanno diritti particolari e possono accoltellare, lanciare bombe carta, invadere stadi in barba alle disposizioni delle questure, senza che nessun provvedimento venga MAI preso dal sistema calcio. Pensate che succederebbe se qualcuno venisse accoltellato a Firenze, mi viene da ridere al pensiero, forse un anno di squalifica del campo non basterebbe.
Bisogna anche dire che altre squadre come Parma e Lazio sono uscite impunite da disastri finanziari, ma hanno subito un pesante ridimensionamento dovendo cedere tutti i loro campioni per fare cassa (leggetevi la rosa di Parma e Lazio di 5 o 6 anni fa e quella che hanno oggi!). Quindi in parte hanno pagato anche loro (comunque troppo poco), e se sono ancora a galla è essenzialmente merito di dirigenze oculate che hanno saputo gestire a risparmio investendo sui giovani.
E non ho toccato il tasto arbitraggi, visto che ormai da anni vengono trattati in guanti bianchi da tutti gli arbitri italiani, con relativo bonus di punti regalati alla fine di ogni campionato.
L’ arroganza e l’ impunità dei giallozozzi non ha eguali, e per questo ormai da qualche anno hanno abbondantemente superato tutti gli altri in quella che tu chiami simpaticamente “la mia personale classifica dell’ odio”.
Marzo 19th, 2011 alle 09:29
Quoto in toto il post 6 del fuoriuscito (Siena):la rometta da anni è la squadra che odio di più,anche della Signora…..
Marzo 19th, 2011 alle 09:45
Non è la Roma più forte di noi: è l’entourage giallorosso che è più forte di noi.
Quanto allo schifo, non esiste squadra, tifoseria e società al mondo che possa battere lo squallore spaghetto-paninaro simildemocristiano mafioso-massone e burino-dissennato di quella giallorossa.
Juventus, Milan e Inter fanno schifo, ma è uno schifo diverso, più squisitamente sportivo; la Roma è uno schifo vero, profondo, reale.
Tutto lo squallore e il degrado morale e di costumi del potere romano è degnamente sintetizzato dalla Roma e dal Tottismo.
Marzo 19th, 2011 alle 09:50
Oggi non scrivo perché hanno già detto tutto il Giovane Holden (anche per me considerare il tifoso e la squadra avversari come nemici da odiare e’ una “roba antica”, facente parte di un calcio vecchio, un po come una puntata del drive in) ed il Dott. Gasperini con il sup PS3.
Vediamo di vincere per i tre punti e non per vendicare il popolo etrusco.
Saluti, Nippo
Marzo 19th, 2011 alle 10:02
Fra roma e juve non saprei chi scegliere, mi sembra che in fatto di aiuti la roma abbia abbondantemente superato la juve. Quanti rigori a favore ha già avuto quest’anno ? otto, nove? Piu’ che freddezza ci vorrà anche il fattore C..O!
Marzo 19th, 2011 alle 10:12
più forte di noi ? sicuro ? per i punti che ha o per i giocatori che ha? Io della Roma prenderei solo le schifezze che la fanno ancora esistere come società sportiva! La differenza fra noi e loro è che noi non so se saremmo molto “orgogliosi” di vincere (o sopravvivere) così. Ma, ti chiedo, è mai esistito un periodo in cui il campionato di calcio era determinato solo dai meriti sportivi?
Marzo 19th, 2011 alle 10:19
Fuoriuscito mi hai letto nel pensiero,ma chi sei un mago?Quoto tutto quello che hai scritto
Marzo 19th, 2011 alle 10:25
tanto per farsi girare le scatole ho cercato il video di roma-udinese 92/93 e non essendo un mago del web non ho trovato nessun risultato utile. esiste in rete memoria della porcata?
Marzo 19th, 2011 alle 11:04
La roma piu’ forte della Fiorentina? Nella realtà del campo, saremmo perlomeno pari, nella realtà delle decisioni arbitrali a loro favore, per grazia ricevuta, per ammanicamenti di ogni tipo, per giochi di prestigio dietro le quinte, beh, allora la roma è piu’ forte della Fiorentina. Ma domani, a mezzogiorno(spero di fuoco), non sarà solo una questione di “forza gonfiata da alti proclami” o di arbitri, sarà, invece, una questione di dignità, di orgoglio viola (con la tessera o senza la tessera),di furbizia e di voglia di vincere, di dimostrare che a Firenze i romani ci devono lasciare le penne e quel sadico istinto di fiducia che hanno sempre avuto in personaggi di potere, non proprio limpido,non sempre alla luce del sole. Quanto alla loro situazione economica, non è un caso che gli americani si siano presi una pausa di riflessione per rivedere i conti romanisti, che non corrisponderebbero per nulla a quelli dichiarati, ma ci sarebbe un sommerso da quantificare, se no l’affare sarebbe stato fatto. In fin dei conti questi romanisti non finiscono mai di stupirci, vogliono il meglio e navigano sempre nel peggio, fra conti da rivedere, regali della corte arbitrale, appoggi esterni al calcio. Per non parlare della figuraccia sul campo, contro i modesti ucraini, che ha reso ancora più critica la permanenza delle 4 squadre italiane (che poi sono tre, tranne la roma, appunto, che è “romana”)in CL. Non sarebbe arrivato il giorno della resa dei conti dopo tanti anni di bengodi a ufo?
Marzo 19th, 2011 alle 11:17
Sono d’accordissimo con il fuoriuscito di Siena,negli ultimi anni i romanisti superano probabilmente in antipatia i gobbi.Ma questi ultimi non pagheranno mai abbastanza per quello che hanno rubato nei decenni.Come minimo,dovevano ripartire dai dilettanti,un annetto di B con indubbie conseguenze negative in questi anni,non è una pena congrua a quello che hanno fatto nella loro storia.Perchè senza andare più indietro degli anni ’80,ricordo bene gli scudetti rubati a noi e proprio alla rometta,la finale di Avellino di coppa Uefa,la finale di coppa dei campioni all’Heysel,(brutto da ricordare ma hanno rubato pure quella)e tutte le partite vinte in quegli anni con furti avallati dagli accondiscendenti Lo Bello,Casarin,Mattei,Pieri,con in campo i vari Bettega,Furino,Brio,Benetti per non parlare dei gobbi di secondo piano,ma non meno odiosi tipo Casiraghi e Marocchino,tanto per citarne due.No,la storia truffaldina della juve non si cancella con un anno di purgatorio e poco più.Però i romanisti di adesso,sono insopportabili perchè godono degli stessi privilegi di chi infamano,tra rigori inventati e aiuti vari per arrivare alla Champions dai soldi facili e a nessuna tifoseria,a parte forse ai laziali,è concesso quello che permettono a loro.Se poi ci aggiungiamo l’episodio di Carnevale,non resta che invertire le maglie e dopo sarebbe dura riconoscerli dai gobbi.
Marzo 19th, 2011 alle 11:18
Odio roma e tutto quello che rappresenta: squadra e città parassitarie, tifoseria impunita. Ricordo che in questi giorni il figlio di Dino Viola ha candidamente ammesso e raccontato l’atto di corruzione a Vautrot per roma-Dundee. Lo scopo, udite udite, era quello di stanare il committente. Lo fece senza avvisare nessun organo della giustizia civile o penale ed adesso la notizia è passata così come foglie al vento nel sereno disinteresse di stampa e tv.
Fidejussioni false, i rolex d’oro, carnevale, le bombe carta allo stadio, le puncicate, l’assalto alla prefettura, le partite sospese e chi più ne ha più ne metta….meglio la Juve, tranquillamente serenamente, pacatamente.
Marzo 19th, 2011 alle 11:39
A 12 anni feci il primo mio bilancio Viola:
DELUSIONI
addio di Baggio
finale coppa uefa
la retrocessione
COSE POSITIVE(ora le chiamerei godurie)
salvezza all’ultima giornata contro l’Atalanta
i mercoledì di coppa uefa
la partita della coreografia più bella di tutti i tempi
la gioia di andare la domenica a Firenze per vedere la Fiorentina
Marzo 19th, 2011 alle 11:41
Mi sono scordato il gol di Pruzzo nello spareggio UEFA! Ero dalla mi nonna a vedella alla TV e sfeci il salotto dall’esultanza!
Marzo 19th, 2011 alle 12:00
me lo ricordo anche io quel famoso 93 è vero anche x me con la roma non è piu’ una partita come le altre. baci a te e alla redazione
Marzo 19th, 2011 alle 12:12
Per Paolo da Sesto:
non è che intendevo dire che i gobbi sono diventati tutto d’ un colpo simpatici! Una storia di ruberie durata decenni non si cancella certo con una retrocessione! Comunque anche gli scudetti tolti, anche tutte le difficoltà che ora hanno senza Moggi a togliere le castagne dal fuoco, vederli regolarmente pagare cifre astronomiche per giocatori mediocri (a questo proprio non erano abituati!) li hanno per cosi’ dire resi piu’ umani e vulnerabili.
I giallozozzi invece erano fino a pochi anni fa una squadra al nostro livello (ovvero poveri sfigati che non vincevano mai nulla), che a forza di aiuti dal palazzo e dalla politica è stata pompata fino al livello attuale.
Non sono d’ accordo con chi dice che sono al nostro livello (anche se sul campo la differenza è poca), vi ricordo che hanno un monte ingaggi almeno doppio rispetto al nostro e che gente come totti (5 mln) de rossi (4,6 mln) borriello (2,6 mln) mexes (2,9 mln) juan (2,6 mln) hanno stipendi che una squadra come la Fiorentina non potrebbe mai permettersi.
Questo aggiunge semmai onore alla nostra amata Viola, che compete da anni alla pari con squadre di livello superiore.
Marzo 19th, 2011 alle 12:24
Caro David, come quasi tutti hanno scritto, ormai i giallozozzi sono i più odiati perchè squadra del potere politico, almeno i gobbi avevano i soldi degli Agnelli, questi invece hanno dalla loro parte il potere bi-paritsan (d’alema, gasparri, ecc.).
P.S. volevo informarti, se non te ne sei accorto, che la tua radiocronaca è sempre almeno 2-3 secondi in anticipo rispetto alle immagini televisive di SKY. Per favore cerca di dire ai tecnici di Radio Blu di provvedere, perchè in quel modo sei inascoltabile e mi tocca lasciare quei commenti dalla tv che 9 volte su 10 sono antiviola.
Marzo 19th, 2011 alle 12:25
Grande david
Il problema e che nessuno dei ns giocatori mettera in campo l odio per quello che ci hanno fatto questi luridi
La memoria storica deve essere il punto di partenza!
I dirigenti dovrebbero istruire tutti i giocatori su quali sono le societa nemiche raccontando quelli che sono gli episodi clou.
Altrimenti cosa volete che interessi a vargas etc…
La roma e il potere politico, a loro tutto e permesso, altrimenti fanno la rivoluzione!!
Speriamo di schiantarli domani
Marzo 19th, 2011 alle 12:28
Aspetta, Tanai che ti racconto come lo seppi io della vittoria sulla Roma nello spareggio UEFA. Ero a Roma con la famiglia ed altri amici, tutti Fiorentini e Viola accaniti, solo che domandare in casa del “nemico” il risultato ci dava un po’ di pensiero. Finchè entrammo per la cena in una trattoria che era tutto un tripudio di colori biancocelesti. A quel punto la domanda sul risultato era d’obbligo. Il padrone, un tipo robusto, di mezza età, con il baffo grigio, sogghignò sotto il baffo e disse: “Ha segnato Pruzzo, ha vinto la Roma…”
Marzo 19th, 2011 alle 12:33
Eppure, io li vorrei un po’ di occhi iniettati di sangue.
L’unico difetto che ho sempre rimproverato alle Fiorentine di Prandelli, per il resto splendide oltre il loro valore “di mercato”, era proprio una certa algida freddezza, il loro essere squadre troppo “cerebrali” e poco “viscerali”. Abbiamo affrontato con assoluta nonchalance squadre contro cui c’erano dozzine di motivazioni emotive che avrebbero dovuto spingerci a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Penso, appunto, agli abusivi giallorossi, che oltre ad averci spinto in B sono andati in Champions al posto nostro. Penso all’Inter, che montando e pilotando Calciopoli ci ha rubato due qualificazioni in Champions. Penso alla Juventus, ovviamente. Penso al Milan, ladro ogni oltre decenza. Avversari che avrei voluto affrontare da vera provinciale, picchiando come fabbri, cattivi per fargli (sportivamente) male. Ma con Prandelli non succedeva mai; e il bello è che il nostro approccio nobile non ci ha mai portato nessun vantaggio, visto che contro questi avversari abbiamo sembra raccattato ben poco.
Quando definii l’arrivo di Mihailovich “interessante” (a differenza di tanti, non dimentico le mie stesse parole), alludevo proprio ad una auspicabile iniezione di cattiveria, di ignoranza allo stato puro. Sognavo di rivivere partite come quella con la Juve del mancato rigore di Baggio, nelle quali gli odiati avversari non solo perdevano, ma uscivano dal campo umiliati ed offesi.
Ecco, questo vorrei vedere domani: una squadra cattiva, lurida.
Marzo 19th, 2011 alle 12:39
“porcata”, “bastardi”…
ti sei lanciato, bello aggressivo, bene così!
Marzo 19th, 2011 alle 12:49
22 euro per vedere il patetico show di Mihajlovic con la partecipazione straordinaria di Corvino ??
Tutti al mareeeeeeee………
Marzo 19th, 2011 alle 13:08
carnevale? chi era costui? ahhhh quello che arrestarono per droga!!! ecco,adesso ricordo…
Marzo 19th, 2011 alle 13:22
Nella mia scala degli odi calcistici: prima Inter. Poi Roma e Milan, e quindi Juve.
Dopo il golpe Moratti in pochi si sono accorti che quello che era prima la Juve, una squadra d’intrallazzi più fuori dal campo che in campo, adesso è l’Inter. Occhio, anche a livello europeo.
Segue il club di “un rigore a partita”, Milan e Roma.
Roma che anche loro non scherzano a considerarci una seconda Lazio.
Milan perché sono tutti antipatici, dalla stella al magazziniere.
La Juve mi fa compassione adesso, è una squadra più che ordinaria, come le altre. Non ce la fo ad odiarla come prima.
Marzo 19th, 2011 alle 13:30
Forse mi sbilancio,ma questo mihajlovic assomiglia sempre di piu’prandelli. dichiarazioni non roboanti, scelte non aziendaliste, un pizzico di buon senso tattico. gli manca il gioco di Prandelli,ma per quello gli servirebbe una rosa maggiormente assortita. Il cancro di questa società rimane corvino.che naturalmente rinnoverà il contratto a comotto, che ha come procuratore sergio berti, socio del d.s. viola negli affari cerci e degli slavi, e non rinnoverà i contratti a donadel e santana. tanto il pubblico che va ancora allo stadio è bue e quindi avanti con corvino. mi raccomando, difendiamolo ancora, perchè tanto ha fatto bene recentemente. cerci preso a 4,5 milioni e d’agostino sono perle.povero pantaleo, tanto hai la stampa che ti difende, quindi sarei sempre ben visto dai tifosi.
Ps: si sopravvive anche senza montolivo e gila, ma voglio vedere chi prendono al loro posto
Marzo 19th, 2011 alle 14:01
…Io invece mi presi un’insolazione dentro l’acqua al mare, pur di non uscire per sapere il risultato della Fiorentina quel 6 Giugno. Mamma mia, quanto ho pianto, ero ancora bambino e convinto che non potesse mai succedere a noi.
Fui anche consolato, per davvero, da un mio amichetto juventino.
Insomma, una domenica da ricordare, come si suol dire.
Marzo 19th, 2011 alle 14:02
A me la cosa che mi fa maggiormente paura quando si gioca con quelle tre è che dove non arrivano loro arriva l’arbitro. E con la Roma è una regola dettata dall’isteria del pupazzo Totti il quale può dire e fare quel che vuole.
Marzo 19th, 2011 alle 14:04
Non fu solo la Roma a volerci in B, tutta l’ Italia esulto’ per la nostra retrocessione. Ma noi siamo orgogliosi di essere italiani.
Marzo 19th, 2011 alle 14:05
Ricordo ancora l’estate del 2001.
Ferie a Pantelleria…isola piena di romanisti festanti per lo scudetto….ogni dammuso con il suo pennone e la bandiera giallorossa sventolante…..e io che accecato dall’odio mi alzo la notte, lascio a letto quella che da lì a poco sarebbe diventata la mia ex fidanzata, prendo lo scooter e faccio il giro dell’isola svuotandola di quei fazzoletti sudici che finirono tutti in mare.
Quanta soddisfazione la mattina dopo!
Marzo 19th, 2011 alle 14:05
Sarebbe divino….
Marzo 19th, 2011 alle 14:07
Forse vale la pena ribadire che questi signori sarebbero dovuti
ripartire dalla C2 come noi, se le regole in questo paese fossero
uguali per tutti. Non sopporto chi mi accusa di dietrologia: la
vita e’ fatta di memoria individuale e collettiva, altrimenti saremmo come un branco di cavalli, che notoriamente vivono solo il presente . Saper perdonare significa essere grandi, ma dimenticare equivale aperdersi!
Riguardo a domani dico solo … asfaltiamoli! Io sinceramente questa grande superiorita’ della Roma non la vedo in questo
momento. Magari i fatti mi smentiranno, ma se le ricadute
del mal di bolsite della Viola fossero finite …
Marzo 19th, 2011 alle 14:07
Quando c’è roma-Juve io divento per un giorno tifoso juventino, e ho detto tutto!
Quest’anno la mia seconda squadra del cuore è lo Shaktar del mitico Lucescu.
Anche se non dovessimo vincere speriamo almeno di spaccargli qualche gamba (sono uno sportivo, ma non con questi).
Marzo 19th, 2011 alle 14:07
io ragazzi non vorrei fare il disfattista ma mi irrita parecchio quando alla radio mi ripetono continuamente che questa fiorentina da gennaio ad ora ha avuto un cammino da champions!!!
allora mi sono andato ad analizzare il calendario viola da gennaio ad ora ed ho tirato le mie conclusioni:
punto 1) mettiamo da parte per un attimo, anche se non è un aspetto secondario anzi, la totale assenza di gioco, di trame offensive, di un minimo di idee tattiche che hanno prodotto partite da sbadigli fino ad arrivare a prestazioni imbarazzanti… cmq…
punto 2) da gennaio ad oggi abbiamo fatto 12 partite: 5 VITTORIE, 6 PAREGGI, 1 SCONFITTA…
punto 3) sarebbe un bel rullino di marcia se nn si andasse ad analizzare bene che squadre sono state affrontate in queste 12 giornate:
7 delle 12 squadre (bologna(a gennaio era in condizioni pietose), brescia, lecce, parma, bari, catania, chievo) sono squadre che stanno lottando per la retrocessione
4 squadre da metà classifica in piena crisi di risultati con allenatori a rischio panchina tra cessioni e rinnovamenti (genoa, samp, palermo)
1 squadra di alta classifica (napoli)
punto 4) analizziamo le partite( riguardate per sicurezza 1 x 1 su youtube):
Bologna Fiorentina 1 – 1
(prestazione veramente da sbadigli)
Fiorentina Brescia 3 – 2
(1 tempo disastroso, salvo il secondo per la reazione)
Napoli Fiorentina 0 – 0
(buona prestazione diciamo per 60 minuti)
Fiorentina Lecce 1 – 1
(imbarazzante)
Lazio Fiorentina 2 – 0
(non è nemmeno scesa in campo)
Fiorentina Genoa 1 – 0
(prestazione grigia gol solo grazie alla papera di eduardo)
Parma Fiorentina 1 – 1
(indecorosa, pareggio rubato su rigore inventato)
Palermo Fiorentina 2 – 4
(ottima prova anche se nn mancano episodi dubbi)
Fiorentina Sampdoria 0 – 0
(da sbadigli, finisce tra i fischi)
Bari Fiorentina 1 – 1
(senza parole)
Fiorentina Catania 3 – 0
(ottima prova)
Chievo Fiorentina 0 – 1
(discreto primo tempo poi 2 punti rubati grazie a boruc)
punto 5)ripeto… guardando il livello delle squadre affrontate e le prestazioni fornite rimango molto deluso.. su 12 partite salvo:
– mezzo tempo col brescia
– mezzo tempo col napoli
– vittoria palermo
– vittoria catania
– mezzo tempo col chievo
a me sembra un po’ pochino francamente e tutto cio non mi fa ben sperare per il finale di campionato.
ragazzi guardiamo il campionato e le squadre che abbiamo incontrato prima di esaltarci e riconfermare l’allenatore!!
ci resta da giocare:
-roma
-milan
-juve
-inter
squadre contro cui notoriamente ce la facciamo nelle mutande!
-udinese
che va a mille contro cui ne raccattiamo sempre un secchio!(forse ancora corvino nn ha capito chi comprare da loro)
-cagliari trasferta
(campo storicamente avverso, si sarà vinto 2 vlte negli ultimi 10 anni)
poi:
-cesena
-bologna
-brescia
(sulla carta da vincere tutte ma la fiorentina con queste squadre che si lotternanno la permanenza in A potrebbe anche riservarci sorprese)
io francamente non sono NE SODDISFATTO per quello fatto sinora NE OTTIMISTA per il futuro…
e per non prendere ulteriori delusioni dico ai tifosi.. SCORDIAMOCI LA UEFA!!
pero’, con il cuore dico FORZA VIOLA SEMPRE! come si dice.. la speranza è l’ultima a morire!
Marzo 19th, 2011 alle 15:07
Caro disfattista, hai sbagliato il nome: dovresti chiamarti realista.
Comunque sia abbiamo 40 punti, ed è doveroso provarci.
Da parte mia auspico ancora la partenza dell’intero staff tecnico, a meno che non cominciamo a vincere e convincere di brutto.
Marzo 19th, 2011 alle 15:22
e’ da domenica dopo la vittoria col chievo che ho gli occhi pieni di sangue!!!!!!!!!!!!
VOGLIO VINCERE….COME NON MI INTERESSA!!!!!!!
Marzo 19th, 2011 alle 15:28
@pico: si ho preferito tagliar corto su disfattista xchè qui chi tende ad analizzare la realtà viene subito additato come disfattista, gobbo, ecc.
concordo con te… è doveroso provarci.. anzi come dici tu..vincere e convincere!!
Marzo 19th, 2011 alle 15:30
E noi l’anno scorso si stava per regalargli lo scudetto, meno male che ci ha pensato il grandissimo Pazzini… altro che 6 giugno 1993….
Marzo 19th, 2011 alle 15:44
X il disfattista (38)== dopo questa tua singolare analisi ci dovresti fare la cortesia di farne una altrettanto lucida per vedere con queste squadre cosa hanno combinato le altre squadre perchè evidentemente segui poco quello che succede al di fuori del pianeta Fiorentina.
Marzo 19th, 2011 alle 16:01
Dobbiamo tornare a sostenere la Fiorentina come ai vecchi tempi…Facciamoci sentire vicini! Forza viola!
Marzo 19th, 2011 alle 16:17
Davide leggo ora su fiorentina .it (presa da mediaset)che il genoa darebbe 1.3 milioni per 5 anni a Donadel…ma dove gli trovano i soldi gli altri?
Marzo 19th, 2011 alle 16:21
a me quelli come disfattista mi fanno venire il nervoso. rubati due punti al chievo grazie a boruc…ma che caz.o scrivi???? a parte che s’è fatto due pali e s’è dominato per 70 minuti, ma poi rubato d’icchè??? boruc gioca in porta perchè è un portiere bravo che viene pagato per parare. se ha fatto due grosse parate cosa s’è rubato?? sono d’accordo che quest’anno spesso s’è giocato male, ma quando si vince gli altri sono scarsi o ci ha aiutato l’arbitro. quelli come te non sono ne disfattisti ne tantomeno realisti, sono dei gufi che godono come dei mufloni quando le cose vanno male. vi ci vedo che sperate che le squadre piu forti che dovremo incontrare prossimamente ci asfaltino per poter sfogare la vostra indole repressa. io spero di andarvi un bel pezzo in….saccoccia e di fare piu punti possibile i alla facciaccia vostra. e siccome sono rientrati quasi tutti forse è anche posibile. che tifosi..
Marzo 19th, 2011 alle 16:37
Bravo Massimiliano71!
La roma è la roma, ma l’odio verso i gobbi per me è inarrivabile! E’ viscerale! Dopo la nostra vittoria godo per la sconfitta dei gobbi, il lunedì son contento! Se perde la roma mi garba ma alla fine me ne frega il giusto!
Finalmente un pizzico di tensione il giorno prima della gara!
Marzo 19th, 2011 alle 16:52
Ero allo stadio quel giorno, a un certo punto sembrava che ce l’avessimo fatta, i risultati ci tenevano a galla, poi il pareggio beffa dell’Udinese e la porc… di Carnevale che ci spediscono in B. La gente aveva gli occhi iniettati di sangue, e ancora probabilmente non era al corrente di quell’episodio. La ferita, parzialmente rimarginata con l’immediato ritorno in A e le vittorie sotto Ranieri, si è riaperta anni dopo quando sono venuto a vivere qua, in modo selvaggio direi. Li ho potuti conoscere da vicino i tifosi giallorossi, e per me la squadra sta al pari della Juve nella classifica dell’antipatia. Morale: domani voglio un solo risultato, in qualsiasi modo, ma dobbiamo provarci a batterli.
Marzo 19th, 2011 alle 17:08
Disfattista vai a fare due curve al piazzale glie’ meglio!io spero che la gente come te non abbia nemmeno il coraggio di presentarsi domani al franchi,ne’ con Milan e Juve ,ne’ tantomeno il prossimo anno a vedere la coppa UEFA !siete ridicoli non vi va mai bene niente ,nemmeno ora riuscite a remare tutti dalla stessa parte e stare uniti Vicino alla squadra ! Forza viola e onore a Sinisa ora e sempre !
Marzo 19th, 2011 alle 17:30
Stavo facendo 2 calcoli…
(fatti in una giornata di cazzeggio)
quanto costa Mihajlovic con il suo team?
mettiamo che prendono in tutto 800 mila euro .
quanto invece Prandelli ed il suo team?
mi pare 2 milioni .
Quanti spettatori in meno per 18 partite casalinghe?
Ovviamente non tutti i mancanti non ci sono per la querelle Prandelli vs Pappavalle….
facciamo che sono (ipoteticamente e per cazzeggiare) 2000 spettatori in meno a partita, in 18 partite casalinghe fanno 36000 ad una media di 25 euro a biglietto sarebbero 900 mila euro di incassi in meno .
e saremmo a 1,7 milioni (se sommiamo questi ipotetici 900 con gli 800 di Miharesta?) 300 mila li potremmo decurtare dagli onerosi 2 milioni di euro di ingaggio del buon Corvino e così ci potevamo permettere Prandelli 🙂 o un’allenatore piu preparato e meno sborone.
Questo calcolino da ragazzino delle elementari me lo son fatto perchè domani la ferrovia sarà sempre mezza vota e non solo quella…
2 anni fa,con Prandelli e sempre in crisi economica, (4 a 1) lo stadio strabuzzava si sente ancora l’eco dell’urlo gol quando Vargas infilò per la prima volta la porta della rometta.
Il calcolo dei 2000 tifosi in meno a partita è già stato sgravato dai non tesserati (orgoglioso di esserlo) e delle persone in crisi economica , visto che sono 10000 a partita in meno.
Insomma Diego ha voluto far passare il buon Cessare per gobbo e (che poi si sapeva tutti che lo era 8) ), ci ha fatto figuruccia….
,visto che all’Antognoni’s day Firenze ha risposto con chi stà ,applaudendo il primo e fischiando la premiata ditta Corvino&Mencucci.
Si è pure dimesso e ora,tra un restauro e l’altro fà la valletta a ballarò.
Andrea della Valle per piacere torna in carica e sopratutto tornaci con la stessa passione di prima, vedrai che Firenze non ti girerà se farai capire di voler ancora provare a vincere.
Detto questo , Roma merda!!(come la juve)
p.s. Scusate l’off-topic
Marzo 19th, 2011 alle 17:46
La mia classifica di antipatia e’: Juve, Gheddafi, poi la Roma.
Marzo 19th, 2011 alle 17:50
@gennaro43: a me quello che fanno le altre squadre importa ben poco.. guardo in casa mia e faccio le mie valutazioni
@marco:a parte che ho scritto che s’è rubato 2 punti nn 3.. nn ho scritto che bisognava perdere ma stai tranquillo che se il chievo pareggiava nn aveva rubato nulla!
cmq.. a parte questo quelli come te invece sono bravi a parlare quando ormai le cose sono andate male/bene.. nn so se tu hai mai giocato a calcio ma certe cose si vedono benissimo, non importa per forza dire che le cose vanno bene per fare il tifoso.. cosa vuoi dimostrare? che tifi a prescindere? che sei piu tifoso di un altro? che sei un ottimista?
fattostà che nelle ultime 12 partite ho visto 2 buone partite e 3 mezze partite giocate discretamente!!
devo essere contento per far vedere che sono un ultrà??
se tu sei contento fai pure..c ‘è chi è contento ad andare a prenderlo alle cascine figurati se tu nn puoi esserlo x i risultati da champions della fiorentina…
continua a sperare nell’uefa poi ci si riaggiorna prossimamente.. vediamo il tuo essere un tifoso ottimista e superiore dove porta…
Marzo 19th, 2011 alle 17:53
Tanai, ma te Riccardo Luna te lo ricordi?
La Juve sarà pure la Juve, ma questi sono sciacalli nell’anima!
Marzo 19th, 2011 alle 18:04
Me la ricordo anch’io la porcata di Carnevale, e chi se la dimentica?
Eppure una volta capiterà la stessa situazione al contario, e allora i nostri giocatori dovranno essere accuratamente preparati a sbagliare goal a porta vuota.
Marzo 19th, 2011 alle 18:10
nessuno sa dove si può vedere il filmato di quell’infame di carnevale?
Alessandro
Marzo 19th, 2011 alle 18:11
I Gobbi sono impareggiabili almeno per quelli che hanno vissuto il mancato scudetto dell’ 81-82 e la Coppa Uefa del 90. Per me non esistono e non nomino il nome di quella squadra.
Questi ci vanno vicino non tanto per quello che ci hanno fatto sul campo quanto per la protervia e l’ arroganza della società e dei tifosi protetti dal potere politico romano.
Marzo 19th, 2011 alle 18:15
Se la Roma di Carnevale avesse perso si sarebbero salvate Brescia e Fiorentina. La Roma era in vantaggio e nel secondo tempo il buon Carnevale dopo aver superato il portiere ebbe un attacco di stanchezza improvvisa e calciò in porta fallendo una scontata realizzazione. L’Udinese pareggiò e si salvò in un successivo spareggio col Brescia.
Il nostro ebbe un meritato premio con l’ingaggio presso i friuliani, anche se poi venne ceduto in prestito al Pescara se non ricordo male. Il giocatore finirà la carriera trovando poi posto nell’organigramma dell’Udinese come osservatore.
Morale della favola, una squadra che aveva nel proprio organico due fuoriclasse quali Bati ed Effemberg, viene retrocessa grazie anche ai poteri forti perchè scomoda.
Per quanto riguarda la Roma, anche se veramente poco simpatica ed espressione dell’arroganza del potere politico, mai sarà al livello della Juve.
Mai! e ripeto mai vedrò uno stadio gremito lievitare di almeno un metro dopo la parata di Mareggini, dopo il gol di Tendi dopo il 3-0 di sant’Alselmo da Lecco.
Per chi come me ha superato il mezzo secolo la Juve davanti a tutti e per distacco!
Marzo 19th, 2011 alle 18:23
…e intanto la nato (dopo 50 anni e dopo vari baciamenti di anelli e non solo ) si è accorta che, forse, Gheddafi è un dittatore.
Meglio tardi che mai , RIDICOLI!
Marzo 19th, 2011 alle 18:46
Me lo ricordo vai…avevano anche uno striscione allo stadio a Roma:Datece retta i Viola in serie cadetta.E a far gol fu Desideri ex GIALLOZOZZO.Quindi domani fori le balls e stare sul pezzo fino alla fine
Marzo 19th, 2011 alle 18:49
VORREI RUBARGLI LA PARTITA
Ciao
m
Marzo 19th, 2011 alle 19:04
Mi correggo: se la Roma di Carnevale avesse VINTO… lapsus….
Marzo 19th, 2011 alle 19:08
disfattista: già il nome è tutto un programma e te lo sei dato da solo. io non sono contento no, ma neanche sono come te che se si vince è per demerito degli altri o per gli arbitri. quest’anno è andata cosi..tanti infortuni, l’allenatore nuovo, una sfiga da paura e un’annata da dimenticare. ora che sono tornati quasi tutti, vediamo cosa si fa con le grandi..mi garberebbe vedere un pochino piu di ottimismo..chiedo troppo? geppo: ma te sei per la fiorentina o per prandelli? e soprattutto, sei cosi sicuro che le cose siano andate come dici te? no, perchè a sentire te prandelli è un santo e diego un brodo. io non credo che le cose stiamo proprio cosi, e comunque tra chi mette i soldi e chi li piglia io sto dalla parte di chi si fruga. prandelli piaceva anche a me ma ora non c’è piu..medaglina e avanti un altro. se uno non viene piu allo stadio perchè non c’è piu lui è meglio se sta a casa. comunque non gli dare a prandelli il “merito” del calo degli spettatori: se ci hai fatto caso in italia gli stadi sono tutti vuoti, non solo il nostro.
Marzo 19th, 2011 alle 19:26
Bisogna vivere nel presente e i rapporti di forza fra le squadre italiane sono molto diversi rispetto a quelli di un tempo. La Juventus non ha piu’ alle spalle la potenza dei vecchi Agnelli e nei prossimi anni sara’ impossibile che abbia lo stesso ruolo che ebbe a partire dagli anni trenta del novecento. Il campionato italiano oggi e’ fatto per due squadre, Milan e Inter, non ho idea di che soddifazione ci sia a seguire un campionato del genere, infatti io seguo il calcio molto meno di un tempo. Ritengo che nel lungo periodo l’approdo sara’ un campionato europeo dove giocheranno le maggiori squadre del continente con qualche outsider. A quel punto forse assisteremo a campionati nazionali piu’ interessanti e meno drogati da logiche commerciali della squadra di calcio come veicolo promozionale.
Marzo 19th, 2011 alle 19:57
E mentre siamo qui a vomitare odio verso nostri simili (romani e torinesi) …. A pochi chilometri da noi si sta consumando una guerra civile che sfociera’ nell’ennesima guerra di “liberazione democratica” che ci vedrà splendidi protagonisti nel ricordo del “nostro rinascimento”.
Mesi e mesi di fuochi artificiali per onorare i nostri 150 anni!!!!
Le colonie libiche illuminate di giorno e di notte.
Prima Bengasi e poi Tripoli verranno caldamente illuminate come i Campi Elisi parigini la notte di capodanno.
Certo, niente al confronto dei festeggiamenti di Tokyo dove un verde bagliore simile al fosforo illuminerà per anni la costa orientale dell’ isola nipponica.
Lo spot più bello per chi, come noi, tra una coltellata per un rigore ed uno sputo per un fuorigioco non dato, decide
Marzo 19th, 2011 alle 20:07
(questo cavolo di iPad mi ha fatto partire il post, lo concludo adesso, mi scuso per il disguido tecnico)
… Lo spot più bello per chi, come noi, tra una coltellata per un rigore ed uno sputo per un fuorigioco non dato, decide di convertirsi all’energia del futuro. Del futuro negato.
Lo so, il buonismo di bassa lega e’ stucchevole, me ne rendo conto.
Eppure, eppure in periodi di caos totale mondiale ed italiano come questo mi viene voglia di pensare allo sport come un momento da vivere in maniera più leggera, meno pesante, più decubertiano.
Leggendo i vari post, compresi gli ultimi del direttore, mi rendo conto che il calcio in italia e’ molto di più.
E’ rivalsa sociale. E’ lotta per un predominio territoriale e culturale.
Vincere una partita e’ importante per motivi di onore e non di classifica.
Scusatemi ma a questo giro mi sento un pesce fuor d’acqua.
Per me la parola odio e’ una parola non facile da pronunciare.
Un saluto agli ami Nipponici ed ai bambini libici.
Nippo.
Marzo 19th, 2011 alle 22:39
Personalmente non trovo alcuna distinzione tra i gobbi e i coatti. A queste due tifoserie ci accomuno il mio odio senile, di concetto. Mi fanno schifo. Se da una parte hanno sempre rubato a prescindere dall’altra hanno ricevuto cortesie, per così dire, al limite della vergogna. Bello il Matarrese quando quasi 20 anni fa a fronte della scompara del Catania, del Pisa e quanto altro non ricordo, disse sfacciatamente che 60.000 romani dove li metteva alla Domenica…Spocchiosi, violenti come pochi, figli di un Dio minore, questi coatti del menga hanno a disposizione giornalisti insediati nelle redazioni sportive a livello Nazionale e che, ancora più schifo, costoro non ne fanno mistero, lo esternano… Pessimo il Gentili dopo un Roma-Catania con il suo neo-aforisma su delle leggere coltellatine ai danni dei tifosi Siciliani…Andate a cagare, voi e la vostra politica, i vostri palazzi del potere, la vostra voglia di favore a dispetto del lavoro. Non sono un Leghista ma quando sento dire di roma come il tumore della Nazione io annuisco e lo faccio con convinzione. Dei gobbi che dire, è roba vecchia ma di questi biechi giallozozzi c’è da dire eccome come ci sarebbe da dire dei cugini laziali, dei debiti spalmati e mai pagati, delle scatole vuote finanziare create dai politici, su come dovevano andare in serie C, come abbiamo fatto Noi, il Napoli e il Genoa. Se c’è giustizia io la invoco, la prego, che cali la sua indelebile spugna e che domani ci dia una parziale gioia, un segnale, una nostra vittoria al fine che queste merde non vadano ancora in Champions a raccattare danari freschi ma sopratutto a non far vedere all’Europa i soliti ignobili spettacoli sia fuori che nel campo. Io vi odio maledetti romani. Ora cuffie e canzoncina di Alberto Fortis dedicata a tutti i Vincenzi che contribuiscono alla rovina dell’Italia.
Marzo 19th, 2011 alle 23:14
@gennaro post 43
Grande post…….
Non siamo mai contenti….scommetto che il diffattista e’ di quelli che dice che e’ meglio non arrivare settimi perche’ altrimenti confermano il mister….
L’ho gia’ letta questa cosa e non da uno soltanto….
ROBA DA PAZZI!!!!!!!
E DOMANI RIEMPIAMO IL FRANCHI PER UNA VOLTA, O RESTA PIU’ FACILE DIRE CHE L’ORARIO E’INGIUSTO E QUINDI NON POTETE VENIRE? FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 20th, 2011 alle 00:35
Mifranz, non solo x chi ha superato il mezzo secolo… I gobbi sono irraggiungibili, altro che Roma! Poi c’è una cosa che vorrei sottolineare: è ormai credenza comune che la Juve ha rubato, ha fatto le peggiori schifezze nell’ era moggi. Questo è un falso, i gobbi precedentemente facevano di peggio. Quando c’era Boniperti ne combinavano di tutti i colori. E prima sicuramente peggio ancora. Chi sa che la juve era già retrocessa? erroneamente prima di calciopoli si diceva che le uniche 2 squadre a non esser retrocesse erano juve e inter. In realtà erano le 2 che non avevano giocato in serie b, perchè la juve era retrocessa, ma tramite il potere della famiglia Agnelli( c’è anche un libro che ne parla) sono riusciti ad iscriversi nel girone lombardo aggirando così l’ostacolo. Si parla dei primi del 900, quindi loro ce l’hanno nel dna di rubare. Ripeto, altro che Roma… Andrea
Marzo 20th, 2011 alle 01:10
Sinceramente quelli che spaccano il capello in quattro sempre e comunque come questo disfattista non mi sono simpatici.Credo che pochi o nessuno,apprezzino quest’anno il gioco dato da Sinisa,ammesso che l’abbia dato,ma cominciare a fare la tara ai punti che abbiamo,perchè fatti contro squadre scarse,perchè il portiere,perchè questo o quello,è quanto di più insopportabile ci sia.Perchè allora non guardare i punti che ci hanno tolto gli arbitri?Perchè non guardare ai regali agli altri?O alle botte di culo delle partite vinte oltre il novantesimo del Napoli che senza questi punti sarebbe a metà classifica?Degli infortuni si vuol tenere conto?I tifosi “costruttivi”sono quanto di meno c’è bisogno in momenti come questo,poi che ci siano da rivedere tante situazioni a fine stagione,non ci piove,nessuno vuole illudersi con sogni europei,ma domani e fino alla fine tifiamo e basta per favore!
Marzo 20th, 2011 alle 02:20
Bravo Nippo96
Io, col mio nick e tre parole, avevo voluto esprimere il tuo stesso pensiero.
Ma si, alimentiamoli odio e rancore, che non ce n’è abbastanza a questo mondo…
Marzo 20th, 2011 alle 02:28
La realtà sta nel mezzo e dobbiamo rendercene tutti conto. Chiunque fosse arrivato da allenatore dopo il RE Prandelli avrebbe sudato sette camice. Non è un caso che Miha abbia goduto di grande stima nonostante i risultati per molto tempo. Perchè siamo divenuti una tifoseria intelligente, che sapeva che sarebbe stata un’annata non facile.
Da allenatore giovane, non poteva che essere aziendalista, anche se vorrei davvero sapere, oltre alle dichiarazioni di comodo delle conferenze stampa, quanto davvero lo sia stato, non parlando mai di mercato ed avallando ogni mossa, parola, discorso della società.
Gli infortuni gli hanno remato contro ed anche il suo essere ancora molto più calciatore, troppo umorale e molto poco supra-partes. Io fino a Bari sono stato sempre in mezzo tra i contro e i pro Sinisa. Dopo Bari ammetto di aver espresso un certo raccapriccio. Io non voglio fare quello che lo appoggia perchè gli ultimi risultati gli hanno dato ragione. Ma penso che questa sia una squadra allestita malissimo fatta con scelte scellerate in ruoli coperti e trascurando reparti che avevano bisogno di bombole d’ossigeno. Per cui la mia domanda, da avvocato del diavolo, è questa: Possiamo permetterci gli allenatori big? Possiamo permetterci Spalletti? Pioli, Delio Rossi, Gasperini, avrebbero fatto sicuramente meglio di Sinisa quest’anno? Io ho i miei dubbi. Per cui, o troviamo un big che ha voglia di guadagnare meno e scommettere su una squadra che deve essere ricostruita, oppure teniamocelo, perchè ho l’impressione che tra i tecnici emergenti sia tra i migliori, e senza dubbio una delle scelte meno sbagliate della società.
Marzo 20th, 2011 alle 02:34
Si parla di avversità calcistica: l’avversione contro la Roma la sento ancora più che contro la juve; antipatia per l’imposizione alla nazione del dialetto ‘romanesco’, parlato nella tv pubblica da strapagati Anchormen come se fosse la lingua nazionale. Antipatia per le differenze di trattamento ricevute per i disastri finanziari: solo noi abbiamo pagato. Antipatia per il ricordo della ‘Carnevalata’ ricordato nel post. Il futuro poi, Arabi, Americani … la Juve è destinata secondo me ad un ridimensionamento macroscopico nei prossimi anni, la Roma a competere con le milanesi in un campionato a 3.
Forza viola
Marzo 20th, 2011 alle 02:41
Due righe per la LIBIA. Siamo passati nel giro di qualche mese dal baciamano a schierare i Tornado: MA VI SEMBRA NORMALE?
W i risorgimenti (mi ha fatto pena persino Napolitano)di tutto il mondo: che ipocriti. W la realpolitik del MARAMALDEGGIARE. Spero che i morti che faranno i nostri governanti segnino anche la loro fine (politica, non auguro la morte a nessuno).
Marzo 20th, 2011 alle 08:21
E alla fine si ritrovonno in una piazza di Rifredi, si salutonno come vecchi amici ed entronno in un locale che ben si addiceva alle molte storie da loro discusse su questo bel blog.
Sedettero al loro tavolo e dinanzi a ottime ed abbondanti portate, “bagnate” a dovere da ottima birra alla spina italiana, come per incanto, trasformonno lo “scritto” in volti e occhi nei quali guardare e vivide voci dalle quali sentire importanti punti di vista e percorsi di vita difficilmente descrivibili da dita che “picchiettano” su una tastiera.
Aprinno il cuore l’uno all’altro e in un “outing” senza riserve, si raccontonno zingarate e cose tristi, parlonno di amore per la famiglia e di lavoro, discorsero di passione per la musica e di impegni nel sociale, senza tralasciare l’amata Fiorentina.
Tanti argomenti “scritti” e “scanditi” dalla voce di ognuno, dove il pc era la loro mente e la tastiera la loro bocca, distanziati solo dallo spazio di una sedia al di sotto di un tavolo e da un’occhiata, con in sottofondo la “colonna sonora” di tante altre voci.
Si salutonno all’infine, con la promessa di ritrovarsi ancora e tornonno ognun per la strada, dalla quale eran giunti a quella piazza di Rifredi e a quel locale un po “retrò”, con la ferma convinzione di aver “attinto” qualcosa d’importante l’uno dall’altro, da custodire con gioia nell’archivio della loro mente e nell’angolo buono di quello strumento di vita che è il loro cuore.
Esperienza unica e con sommo piacere ripetibile.
Grazie ragazzi, dal profondo del mio cuore.
Buona la prima…
Marco Ciulli
Marzo 20th, 2011 alle 08:55
Il tifo è irrazionale.
Ricondurre alla ragione un’emozione è blasfemo.
Perchè?
Perchè.
Oggi occorrerà solo una sufficiente prestazione di Vargas.
Alè alè viola e viva l’Italia!!!!!
Marzo 20th, 2011 alle 09:01
come mai tutta questa omertà sul vostro collega?
RISPOSTA
Che pena commenti come questi, lo dico a te e ad altri: ma non vi vergognate a scrivere certe cose?
Marzo 20th, 2011 alle 09:49
Giusto tutelare l’identità del giornalista visto le implicazioni personali della vicenda, anche se purtroppo lo stesso tatto spesso non viene usato con personaggi non pubblici.
Marzo 20th, 2011 alle 09:51
X Marco (74) :
semplicemente perfetto !!!
Marzo 20th, 2011 alle 10:03
Meno male che qualcuno ragiona ancora: Nippo96, Giovane holden, Incredulo, mi riferisco a voi e vi ringrazio.
Poi una sequela di sfoghi, diversi frustrati e ciechi di rabbia, in seguito alla provocazione di Guetta, anche Lei terra-terra stavolta (ma di nuovo non ha fatto altro che il suo mestiere).
Ma come! Avevamo appena ragionato con serenità della festa dei 150 anni dell’Italia e si ricasca sui luoghi comuni più triti ed istintivi?
Si parla del 1982, del 1993.
Perchè allora non parlare degli Orazi e dei Curiazi? Anche lì i Curiazi, probabilmente laziali in pectore, della città di Albalonga, nemica di Roma, stavano per vincere il duello contro gli Orazi, romani e forse romanisti, poi con l’astuzia e l’inganno l’unico Orazio sopravvissuto sconfisse i nemici e Roma vinse.
Maledetti Orazi! E poveri burini di Albalonga!
Io invece quando penso a Roma vedo De Sisti, Superchi, Merlo; vedo Mazzone, maestro di saggezza e simpatia, vedo Nanni Moretti, Alberto Sordi, Ettore Petrolini, Ciceruacchio.
Vedo Gassmann e Trintignant sulla Lancia Aurelia Sport nel “Sorpasso”, lanciati verso la vita senza pensare alla morte in agguato.
Vedo la Magnani con la sua meravigliosa carica popolana e aristocratica insieme.
Vedo le donne romane (siete mai stati fidanzati con una romana? Peccato per voi).
E tra qualche ora pensiamo solo a vincere per noi viola e non per fare un dispetto agli avversari.
Buona partita a tutti.
Marzo 20th, 2011 alle 10:13
Marco 62:
No, non sono per Prandelli ma per la Fiorentina, ti dirò che io ero e sono uno di quelli che diceva il ciclo di Prandelli/Corvino fosse finito.
Penso solo che il Diego abbia provato a fare la ganzata per mandarlo via, usando l’arma più facile da usare sottovalutando l’amore che Firenze (in buona parte) ha per Prandelli.
Ti dico però che tante persone che conosco non sono rimaste felici per come si è svolto l’allontanamento di Prandelli, hanno perso la fiducia nei Della Valle (oppure gli hanno presi sulle scatole) e non hanno rinnovato l’abbonamento.
Giusto o sbagliato che sia, come dicono altri qui sul blog credo anche io che la squadra fosse cotta già dall’anno scorso e anche, se volessi fare il polemico, potrei dire che Corvino (MISTER 2 MILIONI ALL’ANNO) a giugno, dopo che Cognini aveva dichiarato di voler cambiare mezza squadra, disse che avrebbe guardato negli occhi tutti i giocatori per capire la loro motivazione.
(INSOMMA UN VERO FALCO..)
Diversi errori sono stati fatti , chi lavora sbaglia etc etc..
Spero anche che per una volta chi sbaglia/paghi visto che il buon Diego ad ottobre disse che a gennaio si sarebbero fatti i conti, per poi a gennaio dire che giugno si sarebbero fatti i conti .
Nel frattempo Andrea prometteva 3 acquisti di spessore (Salifu che è in primavera, Neto che per ora fa la muffa e Behrani che è un buon acquisto)
Le promesse restano e questa società ne ha fatte tantissime, alcune le ha mantenute altre no .
Che io stia vaneggiando oppure no, non sono il solo a pensarla cosi e, ahimè, altri hanno deciso di non tornare piu allo stadio.
Quindi si, un pochino di merito lo dò anche a Prandelli per la gente allo stadio.
Giusto un pochino.
Un saluto, adesso via il Franchi!
ad inneggiare Osama 😉
Marzo 20th, 2011 alle 10:21
Perchè qualche giornalista di professata fede viola e che ha una visibilità nazionale non le dice le cose che hai detto te?!
Perchè quando arriverà il nuovo proprietario della Roma nessuno gli chiederà “chi li paga 300 milioni di debiti?”
Questa è l’Italia……
Marzo 20th, 2011 alle 11:36
prima morì moana, poi s’andò in b e dopo mi dettero 3 materie in terza ragioneria… fate vobis
Marzo 20th, 2011 alle 13:01
è una vergogna, come avevo previsto ai ladri romani hanno regalato l’ennesimo rigore, non si puo’ giocare così! per questa ragione per cui il campionato italiano è il peggiore di europa.
Non credo ce la farò a gauardare il secondo tempo.
Marzo 20th, 2011 alle 14:27
Buon primo tempo viola(arbitro indecoroso).Secondo tempo vergognoso, indegno di essere chiamato calcio.
Marzo 20th, 2011 alle 14:29
2-2…incredibile…presi a pallonate come al solito e ancora 5 minuti e mazzoleni s’inventava un colpo di tacco smarcante per totti….cmq..bravi ragazzi e meraviglioso vargas
Marzo 20th, 2011 alle 14:51
Odio la roma più della juve a loro in campo e ai loro tifosi fuori tutto è concesso perche? all’olimpico bombe carta, tafferuglie accoltellati fuori ma mai la squalifica del campo. Mentre de rossi e totti in campo mandano sempre a fare in culo tutti albitri e guardialinee ma nessuno fa nulla solo in europa e in nazionale pagano dove non sono coperti da nessuno. noi siamo retrocessi per 86 miliardi delle vecchie lire loro che hanno 400 milioni di euro di debito (800 miliardi)si giocano lo scudetto (così come la lazio con lo spalma debiti ridicolo).
Ma questo è il nostro calcio speriamo che gli americani portino questa squadraccia in c2.
Sempre FORZA VIOLA
Marzo 20th, 2011 alle 15:47
Sinceramente dopo la partita di oggi,i romani hanno scalato un altro bel gradino verso il vertice delle mie personali antipatie calcistiche,avvicinandosi sempre più ai gobbi.Arroganti,spocchiosi,protetti all’inverosimile hanno pure il coraggio di piangere appena gli va storto qualcosa.Oggi l’arbitro nell’ultima mezz’ora ci ha impedito di giocare,con quelle direzioni di gara “scientifiche”,fatte di decisioni non eclatanti ma efficaci,tipo falli invertiti,fuorigioco fischiati ecc.che fanno quasi più inca??are del rigore inventato.Poi una nota sul commento di Mediaset,della premiata ditta Pardo-Castagner,che a volergli bene,hanno fatto vergogna.Secondo questi due personaggi,noi avremmo giocato bene solo per il vento,infatti nel primo tempo aspettavano il secondo per vedere il gioco della Roma che a loro dire avrebbe sfruttato il vantaggio che sempre secondo loro ci aveva permesso di essere in vantaggio,abbiamo avuto fortuna sul gol di Gamberini,siamo stati fortunati per l’assenza di Vucinic,sennò erano dolori(parole di Castagner),mentre dal’altra parte c’è stata l’ovvia esaltazione di Totti,che ogni palla che toccava era geniale o meravigliosa.Per non parlare dei vari commenti sulle decisioni arbitrali.Schifo allo stato puro,che fa capire quanto questi qui siano protetti anche a livello mediatico,dai soliti giornalisti(??)asserviti.Da vergognarsi ad appartenere alla stessa categoria,per quelli come te,David, che provano a fare correttamente il proprio lavoro.
Marzo 20th, 2011 alle 17:54
E infatti è finita come al solito
Marzo 20th, 2011 alle 18:46
il rigore c’era siamo onesti, certo che se entrava il tiro di vargas…ma non e’ entrato, e per me il pareggio e’ giusto.
una domanda ai vari giornalisti che si sono affrettati nei giorni scorsi a a paventare una calata di invasori romani senza tessera…dov’erano? no perche’ anche mercoledi’ c’era sato lo stesso allarme e poi….cosi’, per sapere
Marzo 21st, 2011 alle 10:40
Duecentodieci anni in quattro .
In un tavolo di 70×70, gomito a gomito quattro zingari triturano tagliatelle ai funghi e turtufo e tracannano birra come fosse il giorno del castigo divino.
Tra un boccone e l’altro ,Fiorentina, lavoro,politica, famiglia, musica ,cinema, scuola, insomma, scorre una piccola infinitesima porzione di mondo.
Quattro vite spese ad oliare un ingranaggio che ci vede attori di chissà quale disegno cosmico.
Ma nel finale di serata aleggia supremo il cazzeggio tipico del maschio con la moglie in vacanza.
Inevitabilmente.
Fortunatamente direi.
La sala del Briganti è strapiena.
Attorno ai nostri quattro eroi ,come fossero circondati, praticamente spalla a spalla due tavoli di sole signore.
Tardone ridenti e ingozzatrici; di quelle che fanno la fortuna di una serata in allegria.
Di quelle quarantenni e cinquantenni che hanno già assaporato la vita , e la mattina non partono con la bottiglietta dell’acqua minerale nella borsetta, che fa tanto sciccosa mania di pulizia fisica e mentale,ma mandano avanti le famiglie , oppure chissà, la famiglia l’hanno oramai alle spalle e allora la vita è ancor più cruda e salata.
Le ladies non riprendono fiato.
Mangiano bevono parlano e si ascoltano , rinnovando il mistero di come facciano le donne a intendersi quando si parlano vorticosamente vicendevolmente e contemporaneamente .
Ma il tavolo dei soli uomini non demorde.
Una dietro l’altra , perle di saggezza sparate a raffica.
Fino alle dieci e mezzo la boiata regina è che uno di loro, senza far nomi, manca poco, in gioventù ne tocca dal suo babbo perchè una procace cliente gli aveva saldato una fattura in natura .
Beh, certo nell’80 un colpettino per un milione e trecentomila lire era un pò carino.
Infatti, la perla del fatto era che il babbo aveva dato di bischero al figliolo perchè per quella somma, dopo il bevi c’entrava anche il ribevi.
Ehhh! errori che si fanno a venti anni.
Ma la serata procede in un crescendo rossiniano di francesismi e di concetti filosofici degni dei migliori Illuministi ….
Poesia pura, rime baciate, il dolce stil novo che ancor si caro umetta gli occhi.
Verso le undici, la chicca.
Viene pronunciata da un emerito senatore del blog, prossimo ai sessanta , un canuto stimatissimo agiato prefessionista fiorentino che gode qui dentro di meritata e indefessa stima.
(Mi appello allo spirito giovanile e canagliesco del dr Guetta per farla passare, trattasi alfin di boiata, non di verità, ci mancherebbe)
Ecco la chicca….
Al mondo c’è solo una cosa più maia.. di una donna maia.. ; due donne maia..
Non finito di declamare la notevole iberbole , un paio delle signore al tavolo a fianco che davano le spalle ai quattro zingari si mettono a ridere irrefrenabilmente.
Stavano oramai origliando da tempo le orride sentenze che venivano sparate a go-go dietro di loro, a pochi centimetri dai loro orecchi.
Ecco , questo è il flash, libertino , godereccio , fanfaronesco ,che ricorderò per tutta la vita di quella serata.
Giocare, ridere della vita,ridere di noi, delle nostre mancanze, vere e finte, uomini e donne insieme, in questo carosello giornaliero che ci è stato dato di vivere,mentre i giorni ci scorrono sulle spalle,veloci, troppo veloci .
E poi il dopocena, una macchinata a spasso per le colline di Firenze, con la musica nei nostri favolosi 70 ,e un semaforo rosso preso dopo un giallo da uno, dicesi uno secondi (da denunciare la pubblica amministrazione) dove in un decimo di secondo ci è trascorsa tutta la vita davanti.
Grazie amici per questi momenti
Immonda Bestia
Marzo 21st, 2011 alle 11:48
Tribolino mio , io ti voglio bene, ma il primo a dire di inviare i nostri caccia a bombardare e delimitare la no fly zone in Libia è stato il senatore Antonio Di Pietro.
Esattamente venerdi sera, su La sette, nella trasmissione otto e mezzo.
Ma siccome tu sei una persona intelligente , voglio scadere nel facile populismo e chiederti :
“Come mai le bombe dei nostri Tornado su Tripoli vanno bene e i carri Centauro e Ariete in missione di pace in Afghanistan sono una vergogna di questo governo?”
Attendo fiducioso.
Immonda Bestia
Marzo 21st, 2011 alle 16:23
Immondo, il Centauro è un autoblindo e non un carro…
Lo so, sono antipatico, ma è per l’esattezza!
Marzo 21st, 2011 alle 16:56
Ciao,
sono romano ma tifoso fiorentino da 30 anni.
Ricordo benissimo quel giorno… sul divano di casa con la radio.
Al terzo gol della fiorentina col foggia, esco di casa e vado allo stadio olimpico. I cancelli vennero aperti all’intervallo.
Entrai in tribuna tevere e vidi lo schifo…
Tutto lo stadio che cantava cecchi gori vaff…
I giocatori che camminavano in campo…
Hassler aveva appena segnato un rigore che evidentemente doveva sbagliare (ma il portiere dell’udinese era scivolato e non parò).
Carnevale che a porta vuota si gira, vede Calori rientrare e appoggia la palla verso la porta in modo da farla recuperare.
Benedetti che non contrasta Desideri nel gol del pareggio.
Fimiani, terzo portiere della roma, fischiato dai tifosi perchè era l’unico che si impegnava…
Giornata da incubo che non si dimentica.
Francesco
Marzo 21st, 2011 alle 19:08
Ernesto, la vera dicitura del Centauro è
“carro armato ruotato pesante”
per comodità non essendo cingolato viene inserito tra le autoblindo.
Al di là di queste quisquille ti prego di non definire le tue precisazioni “antipatiche”
Sono anzi ben accette e da me molto apprezzate.
Ciao zingano
immondo