Una splendida ragazza di 80 anni
Oggi è giorno di celebrazioni per gli ottanta anni di Fiorentina e a me piace ricordare come nel 2001 insieme al grande Stefano Corri passammo un’estate intera a Canale Dieci per costruire senza alcun compenso un video unico, con le immagini introvabili dei primi 75 anni di vita, compresa la finale di Coppa dei Campioni del 1957 a Madrid (dove per inciso ci rubarono la partita perché il rigore del vantaggio del Real proprio non c’era, il fallo aviene nettamente fuori area…).
Ci avessero detto quello che avremmo passato nel quinquiennio successivo non ci avremmo mai creduto e davvero, per dirla alla Blade Runner, abbiamo visto (e sentito) cose che nessun altro tifoso avrebbe mai immaginato di vedere e sentire.
In questo giorno così particolare mi libero di un piccolo segreto, che nasce da un calcolo statistico tutto mio, frutto di elucubrazioni solitarie un po’ da malato viola.
Abbiate quindi pietà per ciò che state per leggere.
Si tratta della regola del 13.
La Fiorentina nasce nel 1926 e dopo 13 anni comincia la stagione 1939/40, la prima che vide i viola vincere qualcosa, la Coppa Italia.
Poi c’è la guerra e almeno tre anni di black-out, anche se in un’occasione lo scudetto venne assegnato lo stesso.
Si va quindi alla stagione 1955/56 e tutti sanno cosa successe quell’anno.
Passano altri tredici anni e siamo al 1968/69: arriva il secondo scudetto.
Tredici anni dopo comincia l’annata 1981/82 e in verità lo scudetto lo abbiamo vinto moralmente, come e più dell’Inter di oggi perché, come diciamo da 25 anni a Firenze, “meglio secondi che ladri”.
Eccezione (ma fino ad un certo punto) che conferma la regola, il campionato 1994/95, quello del ritorno in A.
La stagione boom ritarda di dodici mesi (nel 95/96 arriviamo terzi e vinciamo la Coppa Italia), ma intanto nel ’94 Batistuta fa il record delle undici giornate in gol e poi conquista la classifica cannonieri.
La regola del tredici scatterà nell’agosto 2007, quando saremo ancora più forti e (temo) senza Coppe europee da disputare, con magari con la Juve ancora in B.
Vuoi vedere che…
Auguri Fiorentina, splendida ragazza di ottanta anni, mia amante dichiarata da quaranta.
Agosto 26th, 2006 alle 17:52
Ciao David, ciao a tutti i tifosi viola a Firenze e nel Mondo: un ideale brindisi con tutti voi per questi gloriosi e intensi 80 anni.
Julinho, Hamrin, De Sisti, Antognoni, Baggio, Batistuta, Toldo, Rui Costa, Riganò…Ognuno ha il suo idolo personale e più vicino alla propria generazione (i miei sono Antonio e Robertino)…Ma la cosa più importante la sapete qual è, vero? La maglia, per cui soffriamo ogni domenica, anzi, per la quale occupiamo per ogni partita, anche amichevole.
Alè Viola!
PS: un’idea per chi ne avesse tempo, soldi e voglia: un dvd con le partite gloriose della Fiorentina, da Madrid 1957, passando per Torino 1969 e Wembley 1999, per arrivare a Rimini 2003 (con orgoglio!) e Chievo-Fiorentina 0-2 della scorsa stagione.
Agosto 26th, 2006 alle 17:58
Vuoi vedere che si vince lo scudetto il prossimo anno!…..SPERIAMO!
Io spero che quest’anno il campionato lo vinca o il Palermo,o l’Udinese,o la Sampdoria o più improbabile il Chievo!
Se penso a l’Inter mi viene voglia di escluderla subito per come si è comportata nei nostri confronti sia a gennaio con Bojinov e sia questa estate con Toni,e poi quando vedo Mancini mi viene vomito e diarrea;se penso al Milan vedo Berlusconi e Galliani ed i sintomi sono quelli citati per Mancini;quindi arriva la Roma….scusate devo andare in bagno urgentemente!!…..Sono tornato, e penso che quei giallorossi B——I vadano a giocare la nostra Chempions ed usufruiscono dei nostri soldi per rinforzarsi….scusate devo tornare in bagno URGENTEMENTE!
Vedrete ragazzi che nel giro di 2 o 3 anni ci si leverà delle belle soddisfazioni con il trio delle meraviglie Dellavalle-Corvino-Prandelli.
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAA
Agosto 26th, 2006 alle 18:14
Ho 22 anni. Sono eterosessuale (quindi non preoccuparti per quello che stai per leggere). Quando andammo in B nel 94 io piangevo e la cosa che temevo di più era che, essendo la fiorentina in B, non avrei più potuto sentire le tue radiocronache. Quando mio padre mi spiegò che RadioBlu avrebbe seguito la fiorentina anche in B… la cosa divenne meno dolorosa. Spero che questo possa farti capire cosa significa la tua voce per chi è cresciuto ascoltando le tue radiocronache (e di tutto lo staff ) Grazie alla viola e grazie al mitico Guetta
Agosto 26th, 2006 alle 18:17
Finchè morte non ci separi.
Agosto 26th, 2006 alle 18:41
sembra piu’ dettata dalla scaramanzia che da una reale succesione dei fatti. Ma del resto e’ tipico di tutti i “veri” tifosi.
Speriamo che tu abbia davvero ragione e che il 2007 ci prospetti delle belle soddisfazioni. Intanto salviamoci poi….
ciao e forza Viola
Agosto 26th, 2006 alle 19:04
Quel CD con le immagini del passato e’ ancora in commercio, o lo potra’ essere in un prossimo futuro ?
Un saluto viola
Andrea
RISPOSTA
Non è mai stato in commercio, lo posseggono solo alcuni fortunati.
Ciao,
David
Agosto 26th, 2006 alle 20:33
Due anni fa ho comprato un libro davvero ben scritto e non so perché poco noto tra noi viola. L’ho preso al Centro Coordinamento (allo stadio). S’intitola: “Il Fiorentino, Vita e Opere del Marchese Ridolfi”. E’ il miglior testo sulla Fiorentina che mi sia mai capitato per le mani e, credo, di averli tutti o quasi. L’autore è uno storico: tale Andrea Claudio Galluzzo. Credo che sia abbastanza giovane dato che mi pare intervenga anche in questo blog (se è lui…). La storia della vita del fondatore della Fiorentina è davvero incredibile. Prima di leggere Il Fiorentino non sapevo che il mitico marchese Ridolfi fosse sto popò di personaggio: eroe di guerra, fondatore del Maggio Musicale Fiorentino, fondatore della Fiorentina, degli ASSI Giglio Rosso, membro della giunta del CONI per vent’anni, membro della IAAF, presidente FIDAL e Federcalcio! Non capisco perché non gli sia stato dedicato lo stadio che ha pagato in buona parte coi suoi soldi personali!!! Semplicemente pazzesco!
David, perché non tiri dentro questo Galluzzo a parlare del fondatore? Ti giuro che ne sa parecchie. Tu l’hai letto il suo libro?
Agosto 26th, 2006 alle 20:45
Anch’io David sono “fidanzato” con la Viola dal 1961 dall’eta’ di 8 anni e non ho mai avuto screzi con questa splendida amante .Sono appassionato di statistiche e numeri e mi auguro che tu sia profetico con le tue affermazioni ,ed auguro a questa simpatica “ragazza di ottant’anni” una vita ancora più fortunata e vincente di quanto non lo sia stata finora.FORZA ED AUGURI F I O R E N T I N A……………………Vincenzo
Agosto 26th, 2006 alle 20:52
BUON COMPLEANNO FIORENTINA!!!
Hai 80 anni e sembri una ragazzina…
con i tuoi pregi e i tuoi difetti
noi al tuo fianco rimarremo stretti.
Con tutto il cuore immensi auguri, a tutti i viola di ieri di oggi e a quelli futuri
Pam
Agosto 26th, 2006 alle 21:45
la cabala non è uno scherzo (e da ebraico dovresti sapere che non c’entra niente con la smorfia napoletana ma è cosa ben più seria…) e non sottovaluterei questa cosa… oltretutto il 13, nel bene o nel male, non è un numero qualsiasi 🙂
Agosto 26th, 2006 alle 22:13
Caro Guetta,poichè il prossimo campionato dovremo soffrire fin dall’inizio perchè tramite l’assessore Giani non viene studiato il sistema di usare i tamburi di ” guerra” del nostro calcio in costume,magari nella Fiesole,come supporto allo stupendo pubblico viola per caricare ancora di più la squadra e terrorizzare gli avversari?Noi abbiamo una grossa tradizione e questo sarebbe un ulteriore messaggio al popolo italico.
Agosto 26th, 2006 alle 22:51
TANTI AUGURI FIORENTINA, BUON COMPLEANNO E CHE LA PROFEZIA DI DAVID SI AVVERI.
Agosto 27th, 2006 alle 00:55
Metto la firma per la regola del 13!!!!FORZA VIOLA!!!!
Agosto 27th, 2006 alle 09:58
magari!!! ma io ho calcolato la stagione 2008/09….cmq a me andrebbe più che bene!!!
Agosto 27th, 2006 alle 11:07
nel 1953,mio padre aprì una friggitoria in via Pacinotti. All’epoca avevo 4 anni e passavo quasi tutta la giornata in negozio. Tra i vari clienti ricordo la famiglia Costagliola , un certo Segato e un signore “pelato” che si chiamava Green …
Ero già un supermini tifoso e i suddetti si fermavano e si divertivano a sentire i miei commenti sulla Viola.
Poi è passato il tempo e il negozio diventò trattoria e cambiarono i clienti: un certo Ricky Albertosi ( che ringazio ancora per i biglietti omaggio di curva Fiesole)poi Galdiolo ,Luciano ( Chiarugi)e un giovanissimo portiere accompagnato dal padre , che si raccomandava al mio ” mi raccomando Tonino, è così lungo e ha bisogno di mangiare..” quel ragazzo si chiamava Giovanni Galli.
E poi tanti altri…
Nel 1982 mio padre cedette l’attività ( oggi si chiama Pantera Viola) , Io ho seguito un’altra strada , ma una cosa è rimasta immutata il mio attaccamento ai colori Viola.
Sempre alè Viola
Moreno Carlini
Agosto 27th, 2006 alle 13:51
Auguri Grande Fiorentinaaaa Ti amooooooooo
Agosto 27th, 2006 alle 14:23
Vada x la regola del 13 (ormai mi attacco a tutto)…
…ma, pur fuori tema, vorrei farvi capire quanto ho goduto ieri sera: la cosa brutta quando in una finale di Coppa si affrontano 2 squadre da me odiatissime (soprattutto dopo questa estate di ipocrisie), è che una delle 2 quella coppa la vince di sicuro… d’altronde l’altra la perde, e se la perde malissssssssimo come l’ha persa ieri sera la Roma, allora godo come un riccio!
Mi immagino il tifoso giallorozzo:
1-0: Ahò, semo li mejoooo!
2-0: Roma capocciaaaa!!!!
3-0: Po-Popopopopo-Poooooo
3-1: e che cce fregaaaa!!!
3-2: Ahò, stamo a scherza’??
3-3: Li mortacci!!!!
3-4: Che fa la Lottomatica?
Agosto 27th, 2006 alle 21:19
Auguri FIORENTINA!!!!!
Agosto 27th, 2006 alle 23:29
Anche sei hai 80 anni sei sempre splendida auguri Fiorentina
Agosto 27th, 2006 alle 23:53
David ma non è possibile che qualcuno di voi esperti di fiorentina (penso a te,alla redazione di canale 10,a quella di rtv38,a violanews.com e fiorentinanews.it,a fiorentina.it) riesca a fare un dvd sulla storia della fiorentina?
ps:ma golden goal quando rinizia?
Agosto 28th, 2006 alle 07:04
Non centra con il compleanno della Fiorentina, ma vedere la partita di supercoppa sabato sera mi ha fatto male. A parte il fatto di veder giocare una partita a dir poco surreale, tra chi non ha vinto lo scudetto e chi non ha vinto la coppa Italia, è stata la fiera degli orrori. L’Inter sembra la solita baracconata di tutti gli anni: tanti campioni, non uno straccio di gioco e una difesa da operetta. La Roma, senza neppure lo sponsor, quando ha messo Tonetto e Mido, sembrava una pubblicità progresso sulla fame nel mondo. E noi a – 19 punti.
Agosto 28th, 2006 alle 08:33
siamo sempre stati contro tutto e tutti, e questo nessuno lo può cambiare. da 80 anni l’orgoglio di Firenze, passando per la C2 e la champions. smpre più, FORZA FIORENTINA! ALE’ VIOLA!
Agosto 28th, 2006 alle 09:04
80 VOGLIA DI VIOLA!
Auguri A.C. FIORENTINA e Forza Viola da un malato un po’ come te Davide…
Agosto 28th, 2006 alle 09:49
La mia personale storia con la Fiorentina ha una data indefinita di inzio, perchè son sempre stato tifoso probabilmente dalla nascita, all’epoca del secondo scudetto ero nato ma non posso ricordare, però se devo datarla lo devo fare con la data della prima volta allo stadio: 24/11/74, Fiorentina-Varese 2:0 (Antognoni/Casarsa). Sono quasi 32 anni di 39 che ho (finora!) vissuto ……..
Agosto 28th, 2006 alle 09:56
Mi associo a chi chiede la realizzazione di un dvd con i filmati storici della Fiorentina.
Agosto 28th, 2006 alle 10:27
… se è la tua amante da circa 40, ho idea che la Fiorentina sia “un po’ zoccola” (mi si passi la forzatura): ha circuito anche me da circa 35!
Salutoni e forza Viola: sempre!
Agosto 28th, 2006 alle 11:33
Caro David,
per festeggiare gli 80 anni di questa donna che è stata la moglie-amica-amante-sposa-fedifraga di tutti noi raccontiamo tutti il primo appuntamento. Per me fu un anno che non ricordo davvero perché allo Stadio passavo sotto il rigo e quindi non pagavo; non mi ricordo se era perché ero basso o perché troppo giovane e non posso più chiederlo alla persona che mi accompagnava, purtroppo. Mi ricordo soltanto che la formazione iniziava con Galli, Lelj, Tendi, forse c’era Galbiati, sicuramente Antognoni, Desolati e forse Casarsa, forse Sella ma credo in panchina. Sentivo lo zio di mio padre lamentarsi di Desolati che non la buttava mai dentro da quando era rientrato dopo l’infortunio. Forse l’allenatore era Carosi, un altro molto criticato mi sembra di ricordare. Con questo ho raccontato il mio primo appuntamento con una donna cui ancora voglio bene e l’ultimo appuntamento con una persona che non ho avuto il tempo di amare abbastanza.
Agosto 28th, 2006 alle 11:37
P,S: il mio più incondizionato appoggio per un DVD con tutte le gesta della Fiorentina dalla fondazione ad oggi. Ne prenoto già due copie.
Agosto 28th, 2006 alle 18:15
ciao david ti volevo chiedere una cosa non riguardante la fiorentina…. chi è quel signore che intervisti nella 3° foto del tuo archivio? in attesa di risposta ti ringrazio e forza viola!!!
Agosto 28th, 2006 alle 18:43
CIAO DAVID
è da un pò che non ti scrivo perchè ero fuori x lavoro e ci sarebbero molte cose da commentare tipo l’eliminazione dalla Coppa Italia (in cui un pò speravo x arrivare con un pò di anticipo alle coppe europee), Toni che rimane a Firenze e l’incredibile ricorso al Tar della juve (lo scrivo piccolo perchè sono proprio persone piccole) che come al solito dimostra l’arroganza di questa società che, sarà pur nuova , ma segue le tracce di tutte le amministrazioni che la hanno preceduta, ma prima bisogna fare i complmenti x gli 80 anni della nostra amata FIORENTINA (questo lo scrivo grande perchè siamo grandi in uttti i sensi), 80 anni vissuti intensamente con alti e bassi ma sempre portati a testa alta.
Mi sà che non sei l’unico che ama le ottantenni perchè anche io (se pur da meno tempo di te) la amo alla follia.
^ | | — | | —| | : : : : : :
/_\ | | | _ | | |__| | | | | | | |
/ \ |__| |__| |__| | \ | | | | | | |
Agosto 28th, 2006 alle 21:20
Quest’ anno festeggio le nozze d’ oro con la Fiorentina: quando mi sono sposato con LEI (1956,primo scudetto) ero un ragazzino di 13 anni , ma LEI era grandissima e bellissima ,e fu subito un grande amore a prima vista. Da allora è stata molto spesso meno grande e meno bella ,come me, ma l’ amore , quello no , è rimasto immutato ed anche se spesso mi sento infuriato come un amante tradito, alla fine riesco a perdonarLe tutto e tutto ricomincia, come allora.
Agosto 28th, 2006 alle 21:21
Il mio primo appuntamento è stato un Fiorentina-Como 3-1, era il 07-05-89 e avevo appena compiuto 6 anni…doppietta di Baggio e gol di Dunga. Quello che è venuto poi lo conosciamo tutti.
Viola Forever
Agosto 28th, 2006 alle 21:54
Felice per gli 80 anni della Fiore , ma non sei curioso di cosa accadra’ al Tar ? Sono curioso di cosa succedera’ alla Juve prima e conseguentemente alla Fiorentina . Se e’ vero che si vocifera’ di un “ipotetico” abbuono della pena ai Gobbi come reagira’ la societa’ Viola ? Avete nessuna anticipazione o news sul fatto ?
ciao e forza viola