Ora cominciamo a divertirci (finalmente)
A me questa vittoria, così sofferta, è piaciuta più di quella di Palermo, dove la difesa di Rossi ci aveva dato una bella mano.
E’ un successo meritato, Boruc è stato molto bravo, ma la Fiorentina ha avuto le stesse occasioni del Chievo e ha palleggiato molto meglio a centrocampo.
Ora davvero cominciamo a divertirci, ed era l’ora, a nove giornate dalla fine.
Se davvero, come pare, rimarrà Mihajlovic, beh almeno cerchiamo di avere una base da dove ripartire, che si raggiunga o meno l’Europa (ma io comunque la penso come Mutu: se non arriviamo settimi, è un fallimento, nella stagione senza le coppe).
Abbiamo ridato un senso al campionato e possiamo preparare la gara contro la Roma alla vecchia maniera, con qualcosa in palio.
Mi è molto piaciuto il centrocampo e la coppia centrale difensiva e tranne Marchionni non ho visto nessuno che non fosse all’altezza.
Possiamo provare a stare un po’ uniti per tutta la settimana?
Marzo 13th, 2011 alle 21:45
Il calendario che ci aspetta è tremendo, ma vedere tutte le grandi che passeranno per il franchi…riemozioniamoci come una volta! Se siamo al completo possiamo giocarcela con chiunque, specialmente in casa..
Marzo 13th, 2011 alle 21:54
Beh, a me era piaciuta più la vittoria di Palermo, ma una cosa va detta: oggi la Fiorentina spesso è sembrata davvero una squadra di calcio. Finalmente i giocatori si muovevano con un senso, sapevano cosa fare e come farlo. Si è aperto uno spiraglio. Abbiamo il dovere di provare a passarci dentro. Di Corvino, dei DV e tutto il resto avremo modo di parlare più avanti.
Marzo 13th, 2011 alle 22:12
Io dico la verità, ovviamente contento per la vittoria (e ci mancherebbe) giocare abbiamo giocato benino, ma davanti signori avevamo davanti un chievo che a me è parso una squadra veramente scarsa, non tanto come gioco quanto proprio nei singoli… noi abbiamo giocato benino, si è vista qualche buona sovrapposizione, qualche buon fraseggio, le note dolenti sono: condizione fisica ridicola, non so cosa facciano negli allenamenti, ma manca brillantezza e resistenza dall’inizio del campionato ed a 10 dalla fine non abbiamo ancora giocato una partita a mille dal primo all’ultimo minuto.
Altra nota dolente: gila. Per favore facciamo fare un po’ di minuti a babacar, non si può vedere un attaccante sbagliare gol come anche oggi il gila, non fare un tiro da lontano che sia uno o un dribblign in tutta la partita; babacar merita qualcosa di più di 5 minuti a gara finita, soprattutto per come è sempre entrato ultimamente, pericoloso, concentrato e al servizio della squadra.
Domenica è l’ennesima prova d’appello: speriamo si confermi la tradizione che ci sta accompagnando in campionato in queste gare all’ora di pranzo…
Marzo 13th, 2011 alle 22:21
Oggi in TV dicevano che nel girone di ritorno siamo quarti.
A me sembra una conferma del valore di Mihailovic: a metà stagione c’erano tutti i presupposti (infortuni, clima nello spogliatoio, risultati) per rischiare la Serie B. Va dato atto all’allenatore di aver tenuto duro nei momenti più difficili e di essere uscito da una situazione imbarazzante.
Abbiamo visto come altri allenatori (Del Neri, Delio Rossi, Di Carlo) non lo hanno fatto e sono entrati in un tunnel con poche vie d’uscita.
P.S.
David, pensi che Boruc abbia rubato definitivamente il posto a Frey?A me dà più sicurezza.
Marzo 13th, 2011 alle 22:24
Guardo la classifica e mi rimbomba in mente un ritornello….
“forse qualcosa “s’è salvato”!!…
forse davvero!…non è stato “poi tutto sbagliato”!
Nippo
Marzo 13th, 2011 alle 22:35
Non ti esaltare troppo david, siamo andati a chievo nel loro momento peggiore.
Comunque abbiamo vinto e questo e quello che conta!
Ti dico solo che il polso a questa squadra lo misuriamo domenica!
Infatti arriva una roma che dopo la vittoria nel derby fara bisboccia per 7 gg, per cui bisognerebbe davvero approgffitarne!
In effetti dopo la viitoria sul derby festeggeranno davvero tanto!
Io vorrei vedere babacar un po più impiegato e magari camporese al posto di natali (che comunque oggi ha fatto bene)
Comunque david questa squadra mi ha fatto talmente deprimere con delle prestazioni vergognose che ancora non ci credo di avere 40 pt e di avere la possibilita di salvare la stagione!
Se sono uomini si vincono quasi tutte…
Forza viola
Marzo 13th, 2011 alle 22:56
Contro la Roma possiamo a mio modo di vedere riaprire veramente il discorso Europa. Se non si vince però, la vedo veramente dura.
Stiamo sereni.
Marzo 13th, 2011 alle 22:59
Questa vittoria ci voleva! David, anche De Silvestri ti è sembrato all’altezza? A me non convince mai del tutto, credo che abbia grandi potenzialità ma che le esprima raramente. ciao, Andrea
Marzo 13th, 2011 alle 23:11
David non so dove tu abbia visto le pari occasioni? Noi abbiamo regalato 3 gol fatti ed una occasione alese al 94 e comunque a fine partita non ho visto quella rabbia agonistica che avremmo dovuto
avere!!!
Pero’ abbiamo giocato bene in un campo che non aiutava.
Ricordo senza polemica che come sempre tra 3 migliori in campo ci sono 2 acquisti di quest’anno: Boruc e Valon. Quando si fanno certi discorsi disfattisti sul nostro DS andrebbe ricordato.
Siamo pari al Palermo… (Non aggiungo altro…)
Anche oggi vi ricordo 3 nomi per i quali mancati acquisti qualcuno e’ stato flagellato:
Maccarone, Munoz, Martinez….il trio delle “M”
Zachini
Marzo 13th, 2011 alle 23:12
Altri tre punti ottenuti meritatamente.
Altro ottimo fieno in cascina.
L’Antigufo
Marzo 13th, 2011 alle 23:17
Non concordo sulle stesse occasioni, per me poteva finire 0-2 o 0-3 senza nulla da dire. Comunque bene la vittoria, bene soprattutto che si sia visto giocare e correre, Santana su tutti. Sarà un caso ma oggi avevamo, dalla metà campo, dei giocatori tecnicamente superbi, ci aggiungo anche Pasqual in ottima giornata al cross/sovrapposizione. Quando tornerà, se a livelli decenti anche jovetic, avremo una gran bella formazione, peccato che sarà quasi finito il campionato.
Marzo 13th, 2011 alle 23:38
Sì, certo, stiamo uniti ma… Non per essere ipercritico, ma se Boruc non avesse fatto quella parata e fossimo tornati anche con un pari, dubito che avremmo avuto questo entusiasmo.
A caldo quando l’arbitro ha fischiato la fine ero contento anch’io (era una vita che non se ne vincevano due di fila) e sono andato subito a guardare la classifica, ma poi a palle ferme mi sono un po’ raffreddato.
Certamente i 40 punti sono arrivati prima del previsto, e giochiamo un po’ meglio (da non più di 15 giorni), ma i problemi mi sembrano ancora tanti.
La classifica comincia ad essere un po’ più degna del valore della nostra rosa (almeno sulla carta), ma a far miracoli possiamo arrivare alla Europa League: e con quali giocatori la affronteremmo, dato che in tre anni non siamo riusciti a prendere un difensore e un vice Gilardino?
La conferma di Mihajlovic (che presuppone quella di Corvino) non mi sembra una gran bella notizia né una gran prospettiva. Oggi l’Inter ha battuto ed eliminato anche i nostri ragazzini, ieri la Juventus ha quasi battuto la primavera. Il settore giovanile va bene lo stesso, questo è ovvio, ma insomma non sono dei fenomeni, non sono assi di sicuro avvenire in prima squadra! Questo fantomatico progetto io ancora non lo vedo.
C’è un solo progetto possibile nel calcio: cercare di migliorare e cercare di vincere. Lo si fa in un solo modo: cercando di trattenere i giocatori forti e cercando di scoprire i talenti in erba. Due anni fa abbiamo perso Kuzmanovic, Pazzini, Osvaldo e Melo, l’anno scorso abbiamo perso Prandelli. A chi toccherà quest’anno?
No, per adesso rimango della posizione di prima: totale rinnovamento dello staff tecnico.
A meno che non riusciamo a battere Roma, Juve e Milan, nel qual caso credo che vacillerei non poco.
Marzo 13th, 2011 alle 23:43
Una buona Fiorentina che ha lottato, ha saputo tener palla e portare a casa i tre punti. Da squadra. Vera.
Come dici tu David il nostro campionato adesso puo’ avere un senso, abbiamo un obbiettivo da rincorrere e possiamo preparare la gara di domenica con la giusta tranquillita’ e serenita’.
Forse rischiero’ di essere presuntuoso, ma e’ da molto che dico di aspettare a dare la croce addosso a Mihajlovich, di aspettare il rientro dei lungo degenti famosi. Guarda caso oggi Vargas, che e’ uno dei tanti desaparecidos, ha risolto la partita, cosi come Mutu domenica scorsa.
Aspettiamo anche il rientro di Jovetic ed allora si che potremo vedere la Fiorentina pensata in estate. Poi sara’ il campo ha dare il suo verdetto, a dirci se sino ad oggi e’ stata solo colpa del mister come in molti pensano, oppure no.
Un unico appunto da fare e’ la poca lucidita’ sotto porta….se ti mangi i gol come quelli di oggi e non chiudi la partita ti puo’ andar bene contro il Chievo ma quando giochi contro Milan, Juve, Roma ed Inter sei condannato.
La mia paura e’ che domani ci sia qualcuno infelice tra i tifosi perche’ la possibile rimonta Viola possa dar la conferma a Sinisa….A Firenze ne siamo capaci, eccome se ne siamo capaci….
Comunque anche io mi auspico una settimana tranquilla e serena, magari con una doppia vittoria sulla Roma: Domenica e Mercoledi in Coppa Italia Primavera.
p.s.: di Marchionni un se ne pole piu!!!
Viola78
Marzo 13th, 2011 alle 23:49
Ottima partita,per la prima volta,non ho avuto paura della possibile rimonta degli avversari,perchè se pur in vantaggio abbiamo continuato a giocare in attacco e subito il giusto.Si è vista una squadra con personalità.Purtroppo però il calendario non è dalla nostra parte,partite “proibitive”(la storia parla chiaro),in casa e difficili fuori.Non credo si arrivi a 50 punti.Pronto ad inchinarmi e scusarmi se avverrà il contrario.Sarei strasoddisfatto,e mi basterebbe……. vincere con la R…e la Juve.Un saluto
Marzo 14th, 2011 alle 00:02
Sono d’accordissimo!!! Oggi la fiorentina ha dato finalmente l’impressione di avere sempre in mano la partita, abbiamo sempre giocato, il Chievo non ci ha mai veramente schiacciato. Benissimo il centrocampo con Behrami Montolivo Vargas, grande Santana, squadra sempre abbastanza corta su un campo di sabbia dove non è facile giocare. Unica pecca: non avere chiuso prima la partita, certi contropiedi vanno concretizzati! Avanti così comunque e domenica in 30000 a pranzo, ce dobbiamo magna’ la Roma!!!!
Marzo 14th, 2011 alle 00:23
piedi-per-terra!foRZA VIOLA.
Marzo 14th, 2011 alle 00:55
Soprattutto viste le condizioni in cui versano Juve e Palermo, non possiamo non provare ad andare incredibilmente in europa, dopo una stagione disgraziata come questa! Anche a me la squadra è piaciuta oggi, la partita poteva finire tranquillamente 2 o 3 a zero; poi è chiaro che se non la chiudi nel finale ti tocca patire, siamo in serie A ragazzi, guardatevi intorno, quest’ anno nessuno fa le passeggiate, neppure la prima contro l’ ultima!
Ovviamente bisogna sperare che il Milan elimini il Palermo nella semifinale di Coppa Italia, altrimenti non avremo il settimo posto buono per l’ europa, a meno che il Palermo non arrivi tra le prime sei, ma visto l’ andazzo che hanno preso mi pare parecchio difficile…
Forza ragazzi siamo pienamente in corsa, godiamocela fino alla fine poi si tirano le somme.
Chi critica oggi è gobbo dentro!!!
Marzo 14th, 2011 alle 01:14
David avevi scritto che il fallimento era non piazzarsi nei primi otto posti della classifica!!!!! come mai adesso è diventato l’accesso alle coppe??? forse perchè siamo ottavi!!!
Marzo 14th, 2011 alle 01:40
Facciamo una considerazione molto pertinente se si pensa a quanto Behrami abbia cambiato il volto della squadra:se in queste 4 sessioni di mercato fosse stato comprato anche meno giocatori, ma meglio di quanto è stato fatto avremmo avuto una signora squadra (e non voglio pensare ad uno Jovetic in forma che manca al posto di Mutu, che è diventato determinante una partita su cinque) in grado di far fare migliori figure anche a Mihajlovic. Quattro sessioni di mercato in cui non si è pensato ad acquistare una punta di riserva decente, un sostituto di Jojo (e si sono voluti affidare ad un Mutu fermo da quasi un anno), ma tanti emeriti doppioni e anche cari. va beh…Ora pensiamo ad arrivare in fondo al meglio, ma a me ancora non mi è passata l’inc..atura per questi quattro mercati deludenti. Spero che i tifosi si faranno sentire come hanno fatto fino ad adesso. Resto dell’opinione che il prox anno, se quelli visti oggi avessero voglia e motivazioni e acquistando un terzino destro di livello (se penso che Corvino ha perso anche Abate per tre spiccioli che non ha voluto cacciare), una punta di riserva forte e un centrocampista giovane e simile a Behrami, non ci sarebbe bisogno di tante altre alchimie. E soprattutto una società presente sul serio. Ah… dimenticavo… sarà anche un elemento poco affidabile, ma Vargas io non lo venderei, meglio convincerlo a restare.
Marzo 14th, 2011 alle 05:03
dove sono i criticoni di Mario Alberto Santana? comunque uniti fino in fondo la Roma e la Juve non sono poi cosi’ irresistibili ciao
Marzo 14th, 2011 alle 07:07
Benissimo, siamo salvi finalmente.
Stop al conto alla rovescia.
E ora tutti uniti per la riconferma del tecnico e di Mutu…… e di Vargas!
In effetti, fino ad ora, abbiamo fatto ottime figure in tutta Italia, stai a vedere che tra un pò qualcuno ci chiederà anche di ringraziarli questi eroi.
Ce li meritiamo, infatti.
Marzo 14th, 2011 alle 07:45
Ieri era tutto da rifare, da mandare tutti a casa e riniziare da zero.
Oggi siamo a chiedere (e sperare) nelle riconferme.
Ho detto tutto…
Zachini
Marzo 14th, 2011 alle 07:58
Faccio la solita premessa degli ultimi 6 mesi: sono pronto a darmi dell’imbecille se Mihajlovic, che non ritengo tuttora un allenatore, mi smentirà con i fatti ed i risultati.
Per ora la nota più positiva è che siamo quasi salvi (per me resta la quota a 42 punti per sicurezza), abbiamo giochicchiato meglio rispetto a qualche mese fa, ma adesso prima parlare di Europa si dovrebbe guardare il calendario: su 9 partite che ci restano dobbiamo giocare in casa con Roma, Milan, Juventus ed Udinese ed in trasferta con l’Inter. Se veramente Mihajlovic merita la riconferma lo dovrà dimostrare in queste partite, visto che ora non c’è più l’assillo della salvezza e la rosa a disposizione è tornata praticamente al completo. Certo che se in quelle 5 sfide non farà almeno 7 punti per me a giugno se ne può andare a raccogliere insalata nell’orto.
Un’ultima cosa: Marchionni è riuscito a farmi rivalutare Cerci. Spero che Natali, che era giustamente infuriato alla fine della partita, l’abbia attaccato ai pomelli della doccia negli spogliatoi.
Marzo 14th, 2011 alle 08:09
Parto dal tuo enunciato finale: cerchiamo di stare uniti, almeno per una volta, quest’anno e vediamo come va a finire.
E’ un atto di fede: dimostriamola una volta tanto.
Di sicuro cose che non vanno anche ieri le abbiamo viste. Una fra tutte la solita endemica (anche con allenatori diversi), mancanza di cattiveria nel chiudere la partita. Sembra che ci sia un “carma” su di noi che ce lo impedisca.
Comunque mi tengo il risultato, i miglioramenti e Santana che è il vero ago della bilancia: cuce, inventa e pressa (che la salute lo mantenga!)
I due davanti ieri alquanto opachi.
Su Marchionni prudono le mani….
Marzo 14th, 2011 alle 08:10
Finalmente,finalmenteeeeeee,ragionare con la testa un po’ piu’ libera,e’ veramente bello.Pero’ ragazzi non e’ ancora finita.Guai a pensarlo ora.Domenica la Roma,ok. che festeggeranno a go-go per la vittoria nel derby.Ma ieri ho anche visto un Totti super protetto.Quindi non caschiamo nel tranello,perche’ loro sono dei gran buffoni e malandrini,super spinti e super protetti dal Palazzo.Se non arriverrano nell’Europa che conta,io dico che si dissolveranno anche gli Americani,sempre che esistano.Io ancora non gli ho visti. FORZA FIORENTINA,mi raccomando non fermarti sul piu’ bello,mamma mia a due punti dalla Rube,forza……..
Marzo 14th, 2011 alle 08:11
qui si vve tutti veramente alla giornata.
Un giorno tutti fenomeni il giorno dopo tutti co….
Il senso di insofferenza di tutti noi verso buona parte della rosa viene fuori ormai con alta frequenza.
D’accordo, è nel nostro modo di essere tifosi -specialmente viola- essere particolarmente critici e polemici.
A salvezza raggiunta suggerirei un cambio di strategia: dentro i vari Babacar, Camporese, Ageyi o in generale 4 o 5 giovani promesse per valutare se l’anno prossimo potranno essere utili. Mihalovic può essere la persona giusta per provare a farli crescere.
La prossima stagione via Mutu, Vargas, Marchionni, Cerci, Santana, forse Gila eMontolivo, e quelli che a discrezione della società non credono o non rientrano più in un progetto di crescita della squadra. Chi se ne frega di arrivare settimi davanti alla Juve? Può essere un obiettivo per una società e una tifoseria seria? Investiamo sul futuro, per poterci permettere di toglierci dalle scatole il passato di giocatori importanti ma ormai poco utili alla crescita della nostra amata viola!
Marzo 14th, 2011 alle 08:14
Per me è stata sicuramente la prima convincente perché non sono stati la fortuna né il crollo o le lacune dell’avversario a farci vincere bensì la convinzione nei nostri mezzi dall’inizio alla fine (!!!) e la forza fisica per sostenerla.
Mi è piaciuta la Fiorentina, tuttavia se mi dici che Mihajlovic resta mi piglia male, non sono contenta, perché comunque il “gioco e le idee” visti in campo finora non mi piacciono. Trovo che la maggior parte delle squadre che abbiamo incontrato, anche se più giù in classifica o battute da noi, abbiano mostrato spesso idee e gioco più interessanti e meno prevedibili.
Domenica avremo subito la riprova e intanto sosteniamo i ragazzini, con vero piacere.
Marzo 14th, 2011 alle 08:17
Di occasioni ne abbiamo create pure troppe, meno male che almeno una siamo riusciti a concretizzarla. A me gilardino non è piaciuto per niente, meno male che tutti gli altri hanno giocato. Per Marchionni non ho parole.
Marzo 14th, 2011 alle 08:31
La Fiorentina è la squadra che amiamo, di tutto il resto ce ne freghiamo!!!!
Forza Viola!!!!
Marzo 14th, 2011 alle 08:41
…i conti si fanno alla fine ed allora qualcuno dovrà mordersi la lingua per le cazzate che ha scritto durante l’anno. A proposito: sarebbe utile che coloro che, anche quando si parla di ribollita c’infilano sempre “via il Serbo da Firenze”, proponessero dei nomi credibili evitando quelli di prima fascia che per mille motivi a Firenze non arriveranno mai. Aspetto fiducioso. Saluti
Marzo 14th, 2011 alle 08:58
La cosa più importante di tutte è che l’obiettivo minimo è centrato e, quindi, anche volendo mettere qualcosa in palio in ogni partita da qui alla fine, possiamo permetterci di giocarla senza troppi calcoli. Per quanto riguarda la partita di ieri concediamo pure a Sorrentino il beneficio del dubbio che sia stato lui a fare miracoli, anche se a me è sembrato che in attacco si siano sprecate ottime possibilità.
Un “consiglio” a Mihajlovic: fai giocare più di 5 minuti Babacar, quando lo metti dentro.
Marzo 14th, 2011 alle 08:59
Per Sandro (20): eccomi, sono un “detrattore” di Santana da anni. E lo sono ancora di più dopo aver visto l’occasione che ha sprecato ieri, solo soletto davanti al portiere del Chievo (che non è Buffon e neanche Schmaichel).
Mezzo giocatore. Meglio Acosty.
Marzo 14th, 2011 alle 09:00
E’ un anno che lo dico proviamo a stare tutti uniti e remiamo tutti dalla stessa parte vediamo se e’ la volta buona! Vedi David tante volte ti ho criticato e adesso sarebbe troppo facile per me dirti “l’hai visto?avevo ragione”,ma la soddisfazione più grande e’ che veramente adesso lottiamo per qualcosa! E tutto questo grazie alla compattezza di questa squadra che nei momenti più difficili non si e’ mai lasciata andare e ha sempre creduto di poter uscirne fuori, guidata scusa se sono ripetitivo da un grande mister!Spero possa ricrederti anche te ! Forza viola e onore a Sinisa !
Marzo 14th, 2011 alle 09:01
Gilardino ha giocato bene il primo anno,finchè c’è stato Pazzini, poi è andato spegnendosi giorno dopo giorno.
E’ un centravanti alla Inzaghi abile e rapido sotto porta ma incapace di un tiro potente o di un dribling, di una corsa veloce negli spazi vuoti. Non è un giocatore spettacolare,anche caratterialmente, non lo è mai stato. Sempre un po’ ombroso, mai un sorriso nei suoi occhi, neanche quando segna. E quando non segna, il che avviene spesso ultimamente, è uno contro.
Nella partita di ieri, una volta sbloccata, non ho capito perchè non è entrato prima Babacar che, oltre ad essere sicuramente più affamato, è più adatto al contropiede, essendo veloce e potente. Poteva forse fare peggio dell’inamovibile Alberto Gilardino?
Marzo 14th, 2011 alle 09:03
Piedi per terra, è fondamentale.
Non è una critica, è solo che quando ci siamo spinti a pensarci un po’ troppo avanti, ci siamo sempre dovuti scontrare con delle realtà differenti. Stiamo un po’ più cauti, quindi, e tiriamo le somme alla fine, quando si potrà valutare per intero la stagione. Certo che, com’era evidente, quando ci sono in campo i giocatori che fanno la differenza, i risultati son per forza differenti, e la partita di ieri ne è stata una dimostrazione. Ecco perchè direi di aspettare alla fine per tirare le somme.
Una richiesta: se si vince è perchè l’avversario è scarso, se si perde è perchè siamo degli scarponi. Qualche merito lo vogliamo dare anche ai nostri? Per esempio: Mario Alberto Santana fino allo scorso campionato era da lapidare in piazza Savonarola, e veniva infamato chi l’aveva comprato. Ora che sta bene, è diventato un campione, e viene infamato colui il quale non gli rinnova il contratto. Un filino di coerenza la si può richiedere?
Marzo 14th, 2011 alle 09:03
Iniziamo dalle note positive…40 punti , un gioco decente ed il fatto che siamo a pari punti di Pastore ed il suo gregge palermitano, sopra la regina del mercato estivo alias genova, sopra la samp della C.L.. Le note negative, non solo di ieri ovviamente dove nel finale abbiamo rischiato di pareggiare l’ennesima partita fuori casa ( sono sei- sette partite fuori casa dove andiamo in vantaggio…ed è la prima che vinciamo: senza le rimonte si sarebbe in lotta C.L./Scudetto!!!), il non gioco espresso per mesi, la poca reattività della maggior parte dei giocatori, gli acquisti scandalo (Cerci in primis). Inoltre ieri marchionni ha definitivamente messo il sigillo sulla reale vendita di melo all rubentus: altro che 25 mln..con le sola di zanetti e marchionni ( 6 mln + lauti ingacci) la cifra si avvicina molto ai 10-12 mln! Salvi? Ok! ora però giochiamo queste nove partite per dare almeno la soddisfazione di qualche bella vittoria (roma-rubentus-galliani)che mancano da anni e facciamo il punto per programmare il prossimo anno.
FORZA VIOLA
Marzo 14th, 2011 alle 09:07
BENE COSI’…
Era l’ora ma va cacciato uguale.
Capisce di calcio come la mi nonna… Vediamo se adesso gli stimoli riescono a resuscitari gli animi di tanti bolliti(giocatori e prime donne). Montolivo finalmente in partita bene Boruc, Gilardino ancora luci e ombre. Adesso sono chiamati alla prova del nove, regalarci 3 punti contro la Roma e poi tutte le energie contro la Juve.
ciaociao
Marzo 14th, 2011 alle 09:17
Io lo dico piano piano, sotto voce, alla Marzullo: ieri ho visto giocare la Fiorentina a calcio. Ci hanno messo tre quarti di stagione, ma alla fine, la gioia di vedere uno schema l’abbiamo avuta. Sia data gloria al signore! Il Chievo non sarà gran che, ma al bentegodi hanno visto i sorci verdi tutte le grandi. E noi abbiamo visto 3 punti.
Marzo 14th, 2011 alle 09:17
che continuino a tirare fuori gli attributi come nelle ultime settimane..poi a giugno si fanno i conti…e ora tutti uniti per la primavera mercoledi sera!!!
Marzo 14th, 2011 alle 09:18
Si,restiamo uniti con i giallozzozzi in arrivo;vediamo se finalmente si battono anche noi.ieri vittoria importantissima,siam quasi salvi.(mancano 3punti matematici).ieir un grande santana( mi stupisce veramente questo giocatore per il quale non avrei dato un duro,lo ammetto);in recupero vargas,bene berhami, e pasqual( infamato dai piu da 2 anni)normali tutti gli altri,eccetto il pietoso gilardino.Adesso la Roma e poi si potrà cominciaare a tirare qualche somma, forse.Si é finalmente corso pero’ questo gioco corale di cui si parla non lo ho notato troppo.di fronte avevamo una squadra in crisi.
Marzo 14th, 2011 alle 09:25
Fiorentina che vince….commenti dimezzati..triste costante su questo splendido blog!!
Un VIOLA SCURO
Marzo 14th, 2011 alle 09:25
Buongiorno a tutti , finalmente un lunedì mattina disteso, credo proprio che ce lo meritavamo.
David, ho seguito la partita su mediaset premium e nelle interviste finali il buon Mihajlovic ha dichiarato che le partite contro Roma e Juventus sono dei veri e propri derby….
Se non sbaglio alla vigilia di Juventus – Fiorentina non riuscisti a strappargli la parola derby, ricordi?
😉
Marzo 14th, 2011 alle 09:30
@ goderiger (post. n. 30): un qualsiasi allenatore che dia un minimo di gioco alla squadra. Gasperini? Rossi? Malesani? Almeno le loro squadre passate qualcosa l’hanno fatto vedere, quelle di Mihajlovic (Bologna, Catania e Fiorentina) non hanno ancora fatto vedere alcunchè.
A meno che tu non ritenga accettabile il gioco di quest’anno. In tal caso allora abbiamo un concetto ben diverso del gioco del calcio.
Marzo 14th, 2011 alle 09:32
Rimango sulla mia idea per capire che si doveva fare un 4-3-1-2 c’ha messo anni facendo passare per 433 un 4-5-1 stile Nereo Rocco…quindi a a fine anno medaglina a lui e fosse per me anche a Pantaleo e ripartire con Delio Rossi visto che Spalletti è irraggiungibile.
Per il resto godo e ri-godo per la Giuve…e a sto punto davvero sputare sangue su ogni pallone.
Ho letto di Marchionni meno male s’è vinto perchè se lo beccavano Boruc e Natali (che non son piccini)lo cardavano a modino
Per finire almento e due settimane si gode…
Marzo 14th, 2011 alle 09:34
Caro David,
Un po’ di ottimismo ci vuole, ma concordo con Claudio (@ 11), nel primo tempo abbiamo visto davvero una buona Fiorentina, ma avremmo dovuto chiudere i primi 45 minuti almeno 2 o 3 a zero perchè l’avversario quasi non ha fiatato. Poi però nel secondo tempo abbiamo dovuto soffrire fin troppo forse per un calo fisico (come mai?)e quando il Chievo, che naturalmente e doverosamente ha tentato di regire, ha fatto entrare Moscardelli (non Maradsona)e noi Marchionni (inguardabile) abbiamo sudato freddo tutti. Però bene…. siamo sicuramente in crescita e se riusciamo a battere subito la Roma allora si che ci possiamo divertire e fare uno scherzetto alla Juve!
Saluti
Marzo 14th, 2011 alle 09:37
Tutto gita intorno alla partita di domenica a pranzo con quei sopravvissuti . Con i gobbi ed il palermo in condizioni pietose, battere gli odiati giallorossi significherebbe andare a 6 punti da loro e vedere davvero un finale della storia completamente diverso da un paio di mesi fa.
Devo dire che l’incazzatura del dopo Bari ancora la devo sbollire (pensate che solo con quei due punticini persi saremo già al pari della ‘grande’ Juve, maledizione!) ma la scena del fine partita mi ha fatto capire che la squadra sta iniziando a crederci ed a sentirci davvero, e questo significa che il serbo ha in mano lo spogliatoio. Questa cosa viene dopo le parole di Gamberini di domenica scorsa, ed il gambero è uno che parla sempre a ragion veduta ed ha un certo peso nel gruppo.
Un’ultima parola su Boruc e Frey: mi garbano da morire tutti e due, e qualunque sarà la scelta della società sarò dispiaciuto da morire per chi parte, ma felice per chi resta, e soprattutto con la massima tranquillità perchè csdremo sempre da ritti. Certo, il cuore dice Seba, ma anche Boruc mi ispira simpatia. Oddio, una scelta che sarà dolorosa e difficile per i sentimenti di tutti.
Marzo 14th, 2011 alle 09:39
Uno spiraglio di sole dopo una lunga tempesta.Aspettiamo l’esito della partita con la Roma per commenti di ottimismo.Come ho sempre sostenuto abbiamo in rosa 3-4 giocatori che possono fare la differenza e spero che a fine stagione non vengano ceduti in blocco.Puntare sui giovani e’ giusto,ma devono essere amalgamati con elementi esperti.Palermo docet!
Marzo 14th, 2011 alle 09:40
Raggiunti i benedettissimi 40 punti, visto che dobbiamo vivacchiare, cerchiamo almeno di toglierci un paio di soddisfazioni! Vedrete che contro i gobbi e i romani, il “professionismo” di tanti nostri calciatori salterà fuori per incanto…
Siamo alla svolta?! No: siamo ai rimpianti.
“Se quest’anno avessimo avuto ……..” è l’incipit delle discussioni al bar; aggiungeteci voi, sui puntolini, la parola mancante: Jo-Jo, Antognoni DG, Frey, un Presidente, Mutu, più soldi, lo stadio pieno, Prandelli… Io non ho dubbi: Daniel Passarella capitano!
Sono sempre stato più attento ai contenuti che alla forma. Bisogna aver rispetto anche di chi non si esprime educatamente, perché può avere cose interessanti da esternare, specie se si fa tutte le trasferte…
DUCCIO TORNAAAAAA !!!
Marzo 14th, 2011 alle 09:49
Ieri sono tornato a soffrire come quando si lottava per qualcosa di importante. Buon primo tempo, compatti, ordinati e sempre pericolosi. Secondo tempo di sofferenza ma s’è sprecato troppo. Nessunvintodice mai ma io personalmente voglio dare una nota di merito a Manuel Pasqual che corre sempre come un dannato ed è tornato a mettere dei cross come il primo anno. E poi questo modulo a me piace. A chi dice che il chievo non era nulla(strano, quando si vince noi l’è sempre mediocrità altrui) vorrei ricordare come ha vinto il milan e che batosta ha preso il napoli…
Marzo 14th, 2011 alle 09:52
Prima o poi dovro’ smettere di leggere i commenti dei tifosi su questo blog perchè il fegato a volte si riempie di fiele:per alcuni abbiamo vinto perchè abbiamo incontrato il Chievo nel suo momento peggiore,per altri perchè l’avversario era molto scarso,per altri le occasioni dare te erano in parita’,per altri ancora se Mijailovich non vince di seguito contro la Roma,la Juve e il Milan dovra’ ritornare di nuovo con la testa sotto la mannaia,e quasinessuno che voglia ricordare con quali traversie il tecnico ha dovuto affrontare questo campionato,e quasi nessuno che metta in evidenza per quanto tempo ha dovuto fare a meno di Jovetic,Mutu,Vargas,Montolivo,D’agostino Santana etc.A taluni,vorreiricordare,per es.che abbiamo dovuto affrontare gli ottavi di Coppa Italia a Parma con una formazione che coprendeva Avramov,Camporese,Gulan,Cerci,Liayic e Babacar con il portiere che si rende protagonista di due papere che ci costarono l’eliminazione.Siamo una tifoseria unica in Italia,non dico la migliore o la peggiore,dico semplicemente “UNICA”.
Marzo 14th, 2011 alle 09:53
@ Zachini post 22:
Ciao Zachini,
non era tutto da rifare ieri e non vanno chieste le conferme di tutti oggi.
In mezzo ce ne stanno di spiegazioni. La squadra vista in campo ieri era piu’ quadrata del solito e piu’ portata a fare gioco grazie ad un centrocampo di qualita’ (Santana, Montolivo, Vargas). Infatti siamo riusciti piu’ volte ad arrivare in zona gol.
La nostra difesa, lo dicono i numeri, e’ una delle migliori del campionato. La nota dolente a parer mio resta l’ attacco…Gilardino lo vedo molto smarrito ed apatico, e’ il classico giocatore che si fa vedere solo se fa gol, altrimenti il nulla. Lo stesso Babacar quando entra e’ piu’ vivace, va a cercarsi i palloni e prova a tirare.
Per quanto riguarda le conferme, quest’ ultim parte di stagione dovra’ servire per valutare bene tutti: dal DS all’ Allenatore ai giocatori.
Dovremo capire se davverro Montolivo, Vargas e Gilardino hanno voglia di rimanere, altrimenti meglio venderli, di gente con il muso e scontenti non ne abbiamo bisogno. Dovranno valutare chi relamente e’ da Fiorentina, chi realmente ama questa maglia.
Ci sono giocatori che per ruolo e spettacolo vengono poco citati: ma uno come Natali che a fine partita si incazza con Marchionni a me piace molto.
Viola78
Marzo 14th, 2011 alle 10:00
Dopo la seconda vittoria in trasferta, non si può che essere felici! 3 punti sofferti, ma alla fine meritati. E grazie al demerito delle altre squadre siamo anche rientrati in gioco per un posto in europa. Incredibile. Ma questo è il calcio.
Da ora in poi l’impegno dovrà essere massimo e solo chi lotterà con convinzione dovrà calcare l’erba del campo. Proprio per questo Marchionni (nota negativissima di ieri) per contribuire alla causa dovrebbe fare il raccattapalle. Inguardabile.
Marzo 14th, 2011 alle 10:06
Davidi purtroppo non ho visto la partita, ma essendo in viaggio, ho ascotato la tua radiocronaca. Prego gli amici tifosi e frquentatori di questo sito di stare tranquilli almeno per questa settimana (smettere di infamare questo o quello), stare vicini alla Primavera, e fare un po’ di pressione alla prima squadra; perché domenica c’è la Roma e vorrei tanto replicare quella partita di due anni fa’, con un Vargas scatenato e un franchi in delirio che era veramente il 13° uomo in campo! Infondo noi chiediamo di battere Roma e Juve. Se poi arriva l’europa bene, altrimenti ci va bene lo stesso, ma battiamo soprattutto la Roma e la Juve!
Marzo 14th, 2011 alle 10:07
Caro David,
mi spiace dirlo, ma francamente non capisco tutto questo entusiasmo fra la gente e non riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno. D’accordo, la fiorentina adesso si troverà a lottare per un posto in Europa (quella che non paga e “non conta”, va sottolineato), cosa che fino ad un mese fa sembrava impossibile. Ma basta veramente questo a Firenze? Dove sono finiti i nostri 4° posti, le nostre “finali”, cioè le partite di Liverpool, Lione, Ranger Glasgow, ecc? Siamo diventati così umili o forse folli da osannare un ridicolo 8° posto, sperando di giocarci il 7° col Cagliari o con Juve e Palermo allo sfascio? Di cosa stiamo parlando?
A me sembra che siamo passati da un’annata da 4 ad una da 5 (ammesso che l’Europa venga raggiunta visto il calendario che ci attende). Se questo basta per farci felici, cari Signori, riflettiamo.. Riflettiamo bene.
Marzo 14th, 2011 alle 10:20
Sinceramente questi continui mugugni su Gilardino cominciano a stancarmi. Un giocatore che a 29 anni ha superato quota 200 gol non può essere trattato come un Amauri qualsiasi. Gilardino ha segnato finora 10 gol, se togliamo i rigori, uno in meno di Ibrahimovic che gioca nel milan, guadagna tre/quattro volte quello che prende Gilardino e che può giocare una decina di palloni da gol per partita. Il problema della Fiorentina non è Gilardino, è la Fiorentina il problema di Gilardino! Le sue caratteristiche le conosciamo (diciamo che chi capisce di calcio le conosce), gioca sul filo del fuorigioco, non ha il tiro da fuori, sa proteggere alla grande la palla (più forte di lui, forse, solo Toni di qualche tempo fa), non salta l’uomo praticamente mai ma se trova l’appoggio-perno sull’avversario è devastante. Se gli dai tre palloni nell’area del portiere stai sicuro che almeno uno te lo butta dentro. La domanda è: la Fiorentina fino a oggi ha giocato “per” Gilardino? La risposta è sicuramente NO! Di sicuro Gila ha giocato per la Fiorentina, angosciante vederlo andare a recuperare palla nella nostra trequarti (ce l’avete mai visto Ibra nella sua trequarti?). Abbiamo giocato più di metà campionato con un esterno destro a sinistra e un esterno sinistro a destra, mai un cross in area, mai una palla per Gilardino. Se giochiamo così, ovviamente è giusto venderlo (magari compriamo Huntelaar, eh?) ma non perchè non vale ma perchè non è “il suo gioco”, sarebbe come far giocare Inzaghi spalle alla porta, come è stato fatto giocare Pazzini per due anni!. Gilardino va sfruttato nei metri davanti alla porta, è lì che esprime tutto il suo potenziale (sono convinto che su 200 gol più della metà li ha fatti da tre metri). E’ un limite? certo, è il suo limite essere potenzialmente pericoloso solo in area piccola me se non avesse nemmeno questo limite probabilmente non giocherebbe più nella Fiorentina e sicuramente non ci sarebbe mai arrivato!
Gilardino, come Montolivo, sono giocatori che dobbiamo “proteggere” di più perchè non mi stancherò mai di ripeterlo, se se ne vanno non vanno nè al Brescia, nè al Lecce. Dobbiamo apprezzare di più quello che abbiamo invece che denigrare sempre tutto. Comunque se proprio lo dobbiamo vendere, va bene, ma chi prendiamo? Vi butto giù dei nomi in ordine di classifica(ovviamente possibili, scordatevi Eto’o):
Pandev, Floccari, Sculli, Borriello, Iaquinta, Pinilla, Miccoli, Acquafresca, Nenè, Palacio, Floro Flores, Maxi Lopez, Pellissier, Bogdani, Palladino, Bojinov, Crespo, Corvia, Di MIchele, Caracciolo…… Non so ma io mi tengo Gila tutta la vita!
Marzo 14th, 2011 alle 10:23
Ciao viola 78 (51)
Lo so benissimo che non era tutto da rifare e non sono tutti da confermare, la mia era una provocazione per far vedere come sul blog le idee dei tifosi cambino radicalmente ogni 2×3, un pochino più di coerenza e analisi seria della situazione non farebbe male a nessuno.
p.s
siamo la quarta difesa del campionato.
@Gode (30)
Tu sai come abbia difeso Sinisa (non il Serbo come lo chiami t, Sinisa…:-)) fino a Natale, poi però ho visto una serie di situazioni che continuano a farmi pensare che non sia l’allenatore adatto alla Fiorentina, e non cambierei idea nemmeno se si entrasse in Coppa.
Come ha potuto intestardirsi x vario tempo a giocare con gli esterni invertiti.
E’ una coincidenza che è la prima volta che fa una preparazione estiva con una squadra di serie A e l’unico sempre in forma è uno comprato a Gennaio??
Ieri ha fatto scaldare Cerci (prima di mettere Baba), dovevamo solo tenere palla e questo avrebbe solo pensato di inserire un giocatore che perde almeno il 50% dei palloni giocati??
E’ troppo testardo.
Il gioco continua a non piacermi nonostante le occasioni avute col Chievo, più per giocate singole che per trama calcistica.
Senza contare alcune idee personalissime sui cambi (vedi Babacar x 2 volte all’87’) ma queste sono scelte che comunque non influiscono nel computo finale.
Quindi, io sinceramente non lo lapido, come succede spesso qui, però se mi chiedi chi vorresti il prossimo anno non ti direi sicuramente Sinisa, bensì mi piacerebbe un Malesani ad esempio a seguire l’odiato Guidolin o Gasperini e Rossi, escludendo l’ inarrivabile Spalletti che sarebbe il top.
I miei obiettivi di quest’anno (raggiungibili) sono:
1) Arrivare prima della Juve
2) Roma fuori dalla Champions
ciao
zachini
Marzo 14th, 2011 alle 10:34
Altra brillante vittoria “dedicata” alle Cassandre Vedove Disfattiste..! La classifica di ritorno e’ assai piu’ veritiera, i rientri dell’ impressionante numero di infortunati dei primi mesi e’ stato ovviamente determinante, ma altrettanto determinante e’ stata la grinta di un tecnico dalle qualita’ caratteriali fuori dal comune quale Mihajlovic, abile a far si che l’ ambiente non si demotivasse durante i mesi difficili, sostenuto a spada tratta dalla societa’.
Adesso ci aspettano le sfide contro le “grandi”, difficili ovviamente per noi, ma anche per loro..! Non e’ facile venire a vincere a Firenze, soprattutto se il tifo sostiene la squadra di casa adeguatamente (..ma siamo sicuri che la tifoseria non si sia tristemente ignominiosamente distaccata ed ingobbita?). Gia’ fra sette giorni avremo un primo responso.
La cosa curiosa che emerge dai numeri (che non mentono mai) e’ che abbiamo la quarta difesa del campionato, nonostante la mancanza del lungodegente Frey (a dir poco provvidenziale l’ arrivo di Boruc, tanto immotivatamente osteggiato), le critiche a Pasqual probabilmente eccessive ( da quando abbiamo mollato il modulo 4-2-3-1 per il 4-3-3 o il 4-3-1-2 ed ha conseguentemente un compagno che lo sostiene nei raddoppi di marcatura, Manuel riesce a sganciarsi in avanti e proporre degli interessanti traversoni, ieri inoltre e’ stata ricomposta anche la “corsia sinistra Pasqual-Vargas finalmente..) Il flop di Felipe e’ stato brillantemente compensato del lancio di Camporese, conseguentemente il rendimento dl pacchetto arretrato e’ stato forse superiore al valore dei singoli..
Quello che invece soprende e’ il decimo posto dell’ attacco, anche se la sorpresa e’ relativa: Gilardino sta disputando un torneo inferiore alle aspettative, Mutu ha giocato poco e con scarsa continuita’, per tacer delle sue mille vicende extracalcistiche, Babacar deve fare ancora una rete, Jovetic saltera’ praticamente tutto il torneo, meno male che “San” Santana ha segnato 4 reti rd ha avuto un rendimento eccezionale! Nonostante cio’, mi auguro per il prossimo torneo di avere una rosa qualitativamente piu compatta ed omogenea in attacco, l’ importante e’ che in societa’ abbiano il coraggio di tagliare quei giocatori ormai demotivati ed inutili alla causa (..alla Marchionni) e che invece resistano dal cedere altri pezzi pregiati con ingaggi da top player, in modo tale che, con una guida tecnica gia’ affiatata con la squaadra, si possa partire fin dall’ inizio con un rendimento pari all’ attuale girone di ritorno! Allora si che ci potremmo divertire veramente, anche se l’ attuale stagione potrebbe non essere da buttare se riuscissimo ad accedere all’ Europa League, chissa’! Mai disperare, in fondo i gobbi sono a due punti da noi e con lo scontro diretto a Firenze (nonche’ il pari esterno di Torino del girone di andata), mentre il “colabrodo” Palermo in caduta libera e’ stato appena agganciato e dubito assai possa reggere il nostro attuale ritmo. Speriamo e tifiamo!
Marzo 14th, 2011 alle 10:34
x Massimiliano71 (43):
apprezzo la tua risposta e concordo che di gioco ne abbiamo visto poco anche se da quando sono rientrati in forma i nostri giocatori più significativi qualcosa è decisamente cambiato. Non concordo sui nomi…soprattutto su Gasperini e Rossi che ritengo pieni di pecche a tal punto che le loro squadre hanno offerto spesso campionati dalle troppe facce. Te li immagini poi questi 2 “simpaticoni” a Firenze ?? Malesani mi è sempre piaciuto e quindi….magari. Ripeto per l’ennesima volta però che sono i “giocatori” che fanno “bravo” un allenatore. A Catania ho tantissimi amici tifosi che ancora si rammaricano di aver perso il Serbo. Per me il Catania dell’anno passato giocava bene e con una intensità fuori dal comune. Se dobbiamo cambiare per il gusto di farlo preferisco rimanere con quello che ho.
Marzo 14th, 2011 alle 10:43
Solo una cosa: Marchionni era da attaccare al muro…
Marzo 14th, 2011 alle 10:43
@ Zachini:
La coerenza a Firenze sara’ difficile trovarla….ci esaltiamo per 2 partite vinte di fila e andiamo in depressione per due sconfitte.
Non riusciamo ad analizzare le cose con razionalita’ ed oggettivita’.
Non ci va mai bene niente…anche ieri per qualcuno abbiamo vinto perche’ davanti c’era il Chievo. Domenica prossima in caso (speriamo) di vittoria ci sara’ qualcuno che dira’ che la Roma non era la Roma.
Fino ad oggi e’ stato un tiro al bersaglio, un gioco al massacro.
Ne e’ esempio il post 54 di Claudio: adesso non va piu’ bene nemmeno l’ eventuale Europa League, perche’, dice lui siamo abiyuati ai 4° posti e alla Champions. In un annata come questa, costellata di infortuni importanti che per me HANNO INCISO MOLTO sul non gioco, arrivare nei primi sette sarebbe un risultato importante.
Poi e’ ovvio che a fine anno vadano fatte le valutazioni su tutti i componenti la squadra.
Concordo infine sui tuoi obiettivi…..soprattutto sul primo!!!!
Viola78
Marzo 14th, 2011 alle 10:46
X Zac (56):
vedo anch’io che “Sinisa” palesa delle difficoltà ma il mio discorso voleva significare che se dobbiamo cambiare per il gusto di farlo….forse varrebbe la pena non farlo. Su Malesani sono d’accordo con te ma su Rossi (simpatico come una pedata nei coglioni)proprio no. Come si fa ad offrire un campionato (come quello del Palermo) a due facce ?? E’ una cosa che mi fa riflettere. Non ne capisco i motivi ma certo qualcosa deve essere successo ed il caro Rossi ritengo non sia esente da responsabilità. L’Udinese quest’anno ha centrato la “squadra” e con due fenomeni come Di Natale e Sanchez i risultati sono assicurati. In fondo è lo stesso Guidolin che è stato più volte esonerato ed infamato. A me interesserebbero più i giocatori che l’allenatore e quindi il problema mister non mi affascina più di tanto a meno che non esca fuori il nome…appunto di Spalletti. Saluti
Marzo 14th, 2011 alle 10:56
ora che siamo salvi vediamo di giocare partite a viso aperto,gagliarde,sperando di togliersi qualche soddisfazione,specie con roma,milan,juve in casa. si e’ gia’rialzato l’asticella al settimo posto in due settimane…arrivare davanti alla juve sarebbe la grande gioia di quest’anno,ma e’sempre tanto tanto difficile..si godrebbe troppo a continuare a vederli in caduta libera..ho paura che rialzeranno il capo nelle prossime partite. i giocatori sono comunque ora nelle condizioni ideali;senza assilli,con una stagione nata male,possono giocare liberi e far vedere se e quanto valgono. l’allenatore resta mediocre e andrebbe cambiato,come il direttore sportivo;anche in caso di clamoroso settimo posto con europa league
Marzo 14th, 2011 alle 11:02
@Viola 78 (60)
concordo al 100%
@Gode (61)
io continuo a ritenere che prima viene l’allenatore e poi i giocatori
un saluto a tutti
zac
Marzo 14th, 2011 alle 11:06
I fiorentini… si confermano essere i soliti provinciali. Quanti esperti di calcio! Ribollita e Narciso Parigi: ecco gli orizzonti culturali. Il primo elemento è ancora valido; ma il secondo… un inno vecchio, dalle sonorità ormai anacronistiche. Ridicolo. E loffio come l’ambiente che esprime. Almeno lo si ri-masterizzasse
E poi: è così sbagliato, anzi colpevole criticare un giocatore (o più giocatori)e poi essere smentiti se lo stesso, una tantum, riesce a dare una performance diversa? Santana è stato criticato quando andava criticato, come Natali, come Marchionni… eccetera. Ma non è questo il punto. La questione è un ‘altra: possibile che andate avanti a pregiudizi? Vi si standardizza facilmente il cervello. Dov’è il senso critico? A Prandelli gli avete concesso tutto… e sì che di sbagli ne ha fatti anche lui. E tanti. Pazzini, su tutti. Ma lui aveva carta bianca. E certo che poteva lavorare tranquillo, tanto alla fine di partite disastrose (quante, l’anno passato!) bastava chiedere scusa ai tifosi… Al contrario, Sinisa lo avete subito messo sotto esame. Con quella squadra ridicola che gli hanno messo su i Della Valle, e con quella serie di infortuni infinita… (ma non è che il mago frocione dell’edera ha sbagliato qualche rituale?) per me ha fatto miracoli. E ha dimostrato carattere, assumendosi sempre le proprie responsabilità. E ora arrivano anche i risultati. Ha fatto i suoi errori, certo; ma a me è sembrato che fosse indicato da tanti come il capro espiatorio. In maniera superficiale e affrettata. E addirittura c’è chi si indigna al pensiero che possa essere riconfermato. E ho sentito anche qualcuno che vorrebbe Zeman: sicuramente una scelta da cerebrolesi.
Ma io “di carcio un ci hapisco nulla”: capite tutto voi.
Bona, beceri!
Marzo 14th, 2011 alle 11:17
Non esaltarsi, crediamoci almeno un po’…..
Ma non e’ che aveva ragione Sinisa, a dire che al momento che rientravano certi giocatori, la musica sarebbe cambiata???????
Anche ieri sicuramente in molti lo avrete criticato…..
Per cosa questa volta?
Io un’altra possibilita’ al serbo la darei……..
Marzo 14th, 2011 alle 11:25
X Goderiger (post 58): io la penso come Agroppi, un allenatore buono incide al massimo al 30%, un allenatore cattivo all’80%.
Al di là del gioco Mihajlovic ha sbagliato interamente la preparazione atletica della squadra: abbiamo visto arrancare i giocatori per oltre due terzi della stagione e ci sono giocatori (vedi De Silvestri o Natali) che hanno fatto della fisicità il proprio punto di forza e che a 9 giornate dalla fine non riescono ad entrare ancora in forma.
Questa è per me una cosa gravissima, ancor più grave della spettacolarità o meno del gioco, perchè quella con la Fiorentina era la prima stagione dall’inizio per il serbo e l’ha toppata miseramente.
Se arrivassimo al settimo posto per me sarebbe comunque un fallimento (oltre ad essere una iattura perchè ci toccherebbe ricominciare la prossima stagione nella seconda metà di giugno), anche perchè non c’è stato un progetto di gioco sul quale costruire qualcosa per il futuro, abbiamo navigato a vista per tutto il campionato e persino sulla famosa “politica dei giovani” mi pare che il buon Sinisa non abbia le idee chiare visto che dopo una serie di ottime prestazioni ha tolto Camporese per una partita così così contro l’Inter (e vorrei vedere in quanti se la caverebbero con un Etoo stratosferico come quello attuale) e visto che preferisce gente indisponente come Marchionni ad un ragazzo promettente come Babacar.
Ovviamente il mio giudizio potrebbe cambiare radicalmente se nelle prossime 9 partite, tenendo conto pure degli avversari, facessimo 18 punti e raggiungessimo la Roma al sesto posto.
Allora avrei già un catino di cenere del mio camino pronto da versarmi in testa.
Ma allo stato dei fatti credo che utilizzerò un normalissimo shampoo per i miei capelli.
Marzo 14th, 2011 alle 11:32
@Kostas, 64:
Trasudi supponenza e tracotanza, ci accusi di avere il cervello standardizzato, hai dato del frocione a qualcuno e cerebrolesi e beceri a tutti, sei superficiale ma soprattutto offendi l’inno e i fiorentini.
Il tuo orizzonte culturale è su un altro blog..!
Marzo 14th, 2011 alle 11:38
Caro David, Berhami pagato 2 mil + la metà di DaCosta e Boruc pagato 1 mil (oltre ad un settore giovanile tra i più forti d’Italia) .. perchè, dopo averlo tanto infamato, non rendere merito a Corvino??? aver giocato per tutto l’anno senza Jovetic, Vargas, Frey, Mutu e per buona parte senza D’Agostino e Montlivo non è certo colpa del DS ..
Marzo 14th, 2011 alle 11:54
salvezza raggiunta! e non è poco…
Trepidazione per le partite con roma e i gobbi.
Curiosità per le parole di ADV che a 40 punti avrebbe puntualizzato molte cose.
Rinnovare il contratto a Santana, va bè che il calcio è materia opinabile ma ho letto in un post precedente che Acosty è meglio di Santana… mi sembran novelle…
Forza Viola sempre!
Marzo 14th, 2011 alle 11:54
Io non capisco mai perchè si debba allargare il giudizio di una partita o di un gruppetto di partite a tutto il campionato?
Fino a ieri io la fiorentina l’avevo vista giocare bene (ma non ai livelli di quella di prandelli tipo liverpool) solo contro il Napoli (i primi tempi) contro il Milan, Inter (primo tempo), Palermo (nel suo momento peggiore e che in confronto allo 0-7 dell’udinese sembra quasi un risultato scarso).
La cosa strana è che il miglior gioco è venuto con le prime 3 in classifica e che denota che il problema era quindi psicologico. Ora che sono arrivate le vittorie “tonde” contro catania e chievo la cosa si fa interessante. E’ qui che deve stare il nostro ottimismo.
Sinisa ha sbagliato tantissimo in questo campionato, ha imparato e ieri in vantaggio di un gol non ha messo il catenaccio e s’è rischiato di chiudere la partita. Ha imparato a nostre spese ma meglio tardi che mai. Cerchiamo di essere ottimisti per il futuro anche se io continuo ad amare altri allenatori.
ps: io non condivido tutta questa rabbia nei confronti di marchionni. Bisogna anche capire la psicologica di un giocatore che non gioca da mesi. Fare gol sarebbe stato importante e dare la palla alla giusta misura ad uno che arriva a 70 all’ora è veramente difficile, rischiava di fare peggio di quel che ha fatto. E’ stato bravo il difensore.
Marzo 14th, 2011 alle 11:55
E’ bastato non avere Donadel per vedere un centrocampo dinamico….
Marzo 14th, 2011 alle 11:56
Caro David
giusto per non illudere nessuno.
Per andare in EUROPA bisogna arrivare sesti e non settimi, infatti se il Palermo approda in Finale di Coppa Italia il settimo posto salta e tanti saluti a tutti…
Dopodiche concordo sul “finalmente godiamocela un po’” con tranquillità:
Juve Roma e Milan a Firenze 3 partite da godersi senza patemi d’animo e magari tre belle partite per ripartire l’anno prossimo
(visto che ripartiremo con Mihajlovic vediamo di che pasta e’ fatto!)
Per il resto, tifosi viola come sempre come bandierole: tutti a infamare Santana quando se lo meritava!..ora tutti a infamare Marchionni, fino a ieri l’altro l’obiettivo preferito era Vargas, fino a ieri Cerci domani sarà Gilardino….
Se era per noi Alexis Sanchez s’era belle e venduto un anno fa!!
DANDI
Marzo 14th, 2011 alle 12:10
La mediocrità della Roma misurerà la nostra reale forza. La Roma è battibile è sufficiente fare una gara sovraritmo (come ha fatto il Napoli) e giocare dalla parte di Riise. Se andremo sullo stesso ritmo loro allora si perde come ha fatto la Lazio, la loro superiorità tecnica alla lunga li premierà. Per fare questo serve un allenatore preparato ed attento, che sappia motivare la nostra squadra e sappia leggere bene la gara. Vedremo.
Marzo 14th, 2011 alle 12:10
Ieri ero in tribuna VIP al Bentegodi grazie ad un amico dell’Hellas! Grande emozione aver incontrato Prandelli con relativa foto! Prima della partita c’era LJaic incazzato nero! Nerissimo!
Sono contentissimo per la vittoria e di solito come sapete sono tra i più positivi del blog, ma ieri non abbiamo giocato bene. Abbiamo fatto una partita autoritaria, che potevamo chiudere, ma che alla fine abbiamo rischiato di pareggiare con tre occasionissime avute dal Chievo!
Sofferenza sempre!
Bene Montolivo regista, ma più di due passaggi filati non si fanno mai. Poi è logico, con il nostro tasso tecnico che per fortuna sta tornando fuori, siamo riusciti a portere in porto il risultato. Insomma, è strano a dirsi, ma quando si andava male, e cioè fino a Dicembre, io davo ancora fiducia a Sinisa, ora che si va bene non cambio il mio giudizio che a fine stagione se ne deve andare. Lo penso ormai da più di un mese! Forse cambierò idea di qui alla fine, ma non saranno i risultati, bensì il gioco espressoe il coraggio della squadra!
Ora sotto per passare i gobbi!
Con la Roma sarà una prova verità, ma stavolta non ci sarà l’ansia della classifica! Poi la sosta e un finale di stagione quantomeno intrigante!
Bel tifo del migliaio di viola al seguito!
Marzo 14th, 2011 alle 12:11
Penso sia l’anno del rammarico …
Per come poteva essere se fossimo stati una squadra appena decente cosiderato che fanno pena l’80% delle squadre …
Peccato era un’occasione d’oro …
Marzo 14th, 2011 alle 12:16
@Kostas
uno che infama l’inno, offende zeman e soprattutto attacca senza motivo prandelli.
ci manca solo che elogi moggi e poi non serve nemmeno che ci dici quale squadra tifi veramente…
gobbo!
Marzo 14th, 2011 alle 12:17
Progressi? E dove sono? Io non li ho visti ieri, a livello di squadra. Abbiamo giocato molto bene il primo tempo e anche parte del secondo vivendo sulle giocate dei singoli. Certo, la squadra quasi al completo è un’altra cosa. Ma anche ieri si è disfatta nell’ultima mezz’ora, e se prendevamo un gol al 94′ come a Bari, dovevamo solo stare zitti e fare l’ennesimo mea culpa. La nostra fortuna ieri è stata la squalifica del buon Donadel: non avere in campo giocatori che buttano via il pallone è un vantaggio ENORME. Lo stesso Vargas, sebbene certamente lontano dal top, aggiunge in pericolosità ed imprevedibilità una buona cifra all’attacco Viola, al di là del gol e nonostante le infamate cvhe si stava prendendo in cronaca (vero David?).
Ma la squadra, quell’alchimia misteriosa che dipende solo dal Mister, ancora una volta non c’era. Solo Montolivo (formidabile ieri), finché ha retto, ha cercato di tenerla unita, memore certo degli insegnamenti del buon Cesare.
Dovrà dimostrarmi ben altro, il prode Miha, se vorrà conquistare una stima che fino ad ora certamente non ha meritato.
II argomento: il Gila.
E’ un grosso problema x questa squadra, perché tocca cinque o sei palloni fuori dall’area in tutta la partita, e li sbaglia quasi tutti. Apporto al gioco = 0.
In area, se non può girarla di prima in porta, idem come sopra: mai un appoggio al compagno, mai un triangolo chiuso decentemente, mai un dribbling riuscito.
Sapete perché Babacar gioca solo 5′ per partita? Perché se per caso dovesse per una volta partire titolare e fare un paio di gol, metterebbe troppo in difficoltà l’allenatore. E chi terrebbe in panchina un Gilardino per far giocare un ragazzo di diciott’anni? Ricordo inoltre che quando il Gila fu squalificato, il prode Miha preferì giocare con Mutu centravanti, pur di non buttare in campo il ragazzo. E questo sarebbe un allenatore?
Forza Viola
Marzo 14th, 2011 alle 12:26
tutti quelli che su questo blog e altrove infamano Corvino, riescono a riconosere tra i mille errori fatti che con Boruc a 1 mln e Behrami a 3.5 ha fatto 2 grandi affari??? oppure troveranno il modo di criticare anche questi 2 acquisti???
Ora mi raccomando fate i salti mortali x venire a vedere roma, juve e milan dopo un lungo inverno sul divano
FAZIOSI.
AVANTI VIOLA SOLO PER LA MAGLIA E PER FIRENZE
Marzo 14th, 2011 alle 13:05
Siamo salvi …. Adesso Andrea della Valle dovrebbe dire qualcosina no?
Uniti?
qui non c’è piu una curva unita , per la finale dei ragazzi saremo presi a petardi dai romani in casa nostra e tra poco il sommo Corvino, che verrà riconfermato a 2 milioni di euro l’anno,si toglierà pure i sassolini dalle scarpe.
Per ora è una stagione fallimentare , ma Corvino lo aveva detto già da settembre che sarebbe stata una stagione difficile e quindi ci stà che sia colpa di quei poveri pecoroni(me compreso) che vanno a prendere l’acqua allo stadio .
DUCCIO TORNA!!!
ma ne nell’attesa ci penso io 8)
FIRENZE SVEGLIAAAAAAAAAAA!!!
Marzo 14th, 2011 alle 13:06
@ Kostas 64:
Nessuno ti obbliga a frequentare il Blog. Nessuna ti autorizza ad offendere. Nessuno ti obbliga a tifare Viola.
Ergo, vai a digitare offese e quant’ altro su altri lidi, a te piu’ confacenti come quelli strisciati.
Viola78
Marzo 14th, 2011 alle 13:19
Ieri si sono rivisti due illustri scomparsi da tempo: gioco e agonismo.
C’e’ andata bene e mi sono anche divertito, perche’ in fin dei conti
non si e’ rubato nulla. L’ unico appunto riguarda la scarsa
attitudine a concludere le partite: senza l’ invenzione di
Vargas e la super parata di Boruc oggi parleremmo di un altro risultato,
mentre se Santano, Gilardino e Marchionni avessero avuto piu’
testa e piu’ gambe avremmo chiuso la partita sul 4-0 e tanti saluti.
Come testimoniano dati oggettivi questa squadra ha
forti limiti in fase realizzativa, che non sono imputabili alla “broccaggine” dei giocatori, ma a motivi tattici che sono
ben lontani dall’ essere stati studiati, assimilati e ancor meno
perfezionati. CI sono nove partite ed e’ su questo che deve lavorare l’ allenatore. Se ci riuscira’ allora vuol dire che su di lui
sono stati espressi giudizi affrettati, altrimenti passiamo ad
altro e tanti saluti.
Marzo 14th, 2011 alle 13:30
Avevo letto il nuovo post ieri sera alle 22.00, c’erano solo 2 commenti e stavo aggiungendo il mio.
Poi, considerando quello che stavo scrivendo e il tuo invito a”stare uniti” per questa settimana ho evitato di postare il mio commento. Non volevo correre il rischio di inquinare, incosapevolmente, l’atmosfera nel porre solo 4 domande:
1) Possiamo considerare conclusa la reiterata tiritera sulla salvezza o c’è ancora chi la paventa?
2) Possiamo considerare gli acquisti di Boruc e Behrami riparatori di quelli di Felipe e Bolatti?
3) Ci sono ancora fans del progetto Palermo, solo pochi mesi fa da prendere ad esempio?
4) Possiamo dare atto alla Società di serietà e coerenza per aver difeso le proprie scelte senza scaricare l’allenatore sotto la pressione della piazza, come molte altre fanno?
Vorrei aggiungere che, comunque andrà a finire, considererò negativamente questo campionato, perchè col campionato che è e col potenziale che abbiamo, avremmo potuto ambire a traguardi superiori, ma, a differenza di molti non cerco colpe e colpevoli. Un’annata storta ci può stare e quindi, con animo sereno, prendo quel che viene. Ha da passà a nuttata!
MARIO T.
P.S. I miei vicini di posto allo stadio che sanno che mai mi lascio andare a gesti e sfoghi plateali si sono molto meravigliati quando con Samp e Catania ho inveito come non mai nei confronti di Marchionni, giocatore che, quest’anno, solo a vederlo mi indispone per quell’atteggiamento sempre superficiale.
Anche in quelle partite, a pochi minuti dalla fine, perse palloni pericolosi al limite dell’area, senza poi preoccuparsi di rincorrere l’avevrsario.
Natali ha quindi tutta la mia comprensione e solidarietà
Marzo 14th, 2011 alle 13:33
X Vladimiro (71):
non ti far sentire perchè in questo blog c’è gente che non dorme la notte a causa del non rinnovo a Donadel. Poerannoi !!!
Marzo 14th, 2011 alle 13:41
E dai ragazzi! godiamoci questa meritata vittoria e cerchiamo di guardare avanti con un po’ di fiducia. Se non altro adesso abbiamo un obiettivo chiaro e concreto. Con un po’ di fortuna ed entusiasmo ci può scappare anche la sorpresa.
Forza viola!!!!!
Marzo 14th, 2011 alle 13:51
Mi pare che la prudenza sia d’obbligo sempre. Qualche tempo fa quando si criticava a tutto spiano il tecnico e la squadra, ed oggi che si vede la luce in fondo al tunnel.
L’unica cosa certa è che la Fiorentina con in campo tutti insieme i vari Liajc, Cerci, D’agostino, e tutte le altre mezze figure, non può che lottare per la retrocessione. Questa mi pare sia l’unica VERITA’ emersa in questo campionato. Andrei molto piano con i desideri di rinnovamento se questi coincidessero con le partenze dei Montolivo, dei Vargas, dei Gilardino e pure di Mutu: questa è la via più breve per davvero doversi preoccupare seriamente per la zona retrocessione il prossimo anno.
Marzo 14th, 2011 alle 14:15
Ora e sempre Forza Viola!!!!!!!!!
Marzo 14th, 2011 alle 14:26
Finalmente due buone partite consecutive, dopo la Samp il CHievo. La partita è stata bella, tirata. Abbiamo anche sofferto, ma fuori casa contro una squadra col coltello tra i denti ci sta, però di occasioni ne abbiamo avute tante e soprattutto frutto di un gara ben giocata, principalmente nel primo tempo.
Ora abbiamo diverse partite interne contro delle big, vediamo di toglierci qualche soddisfazione in questo finale: lasciar la Juve fuori dall’Europa, far perdere la qualificazione CHampions alla Roma, dar noia al Milanberlusconiano, potrebbero dare un piccolo senso a quaste nove partite.
Forza Viola
Marzo 14th, 2011 alle 14:26
Finalmente due buone partite consecutive, dopo la Samp il CHievo. La partita è stata bella, tirata. Abbiamo anche sofferto, ma fuori casa contro una squadra col coltello tra i denti ci sta, però di occasioni ne abbiamo avute tante e soprattutto frutto di un gara ben giocata, principalmente nel primo tempo.
Ora abbiamo diverse partite interne contro delle big, vediamo di toglierci qualche soddisfazione in questo finale: lasciar la Juve fuori dall’Europa, far perdere la qualificazione CHampions alla Roma, dar noia al Milanberlusconiano, potrebbero dare un piccolo senso a quaste nove partite.
Forza Viola
Marzo 14th, 2011 alle 14:46
David,
mi togli una curiosità?
Ma ti sei segnato la lista “scommessa Genoa”?
Hai un foglio excel con tutti i nomi oppure al momento giusto pensi di riesumare il tread?
Comunque… bella incerta, ogni 2 settimane facciamo a superarci e l’esito è tutt’altro che scontato.
Io poi la scommessa la vivo in casa quotidianamente…
ciao
zac
Marzo 14th, 2011 alle 14:51
Sono daccordo con Zachini, se vincevamo 4 a 1 non c’era niente da dire.
Io non me la sentirei di togliere Boruc in questo momento.
A me da molta più sicurezza di Frey, ma è una cosa personale.
Marchionni se lo chiappano dopo che ha sbagliato il gol e ha fatto fare due ripartenze nell’ultimo minuto lo inc…o…… e fanno bene.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Marzo 14th, 2011 alle 14:59
Se riusciamo ad andare in Europa si salva la stagione. Questo però ci fa capire il livello ridicolo che ha oggi il campionato italiano. Io prima che finisca la stagione vorrei anche sapere chi è Babacar, le sue potenzialità, d’accordo con Zachini, non si può far giocare 3 minuti a partita. Vorrei far fare esperienza a Camporese, per avere conferme sulle sue qualità ed eventualmente trovarlo già un pò più ‘pronto’ per il prossimo anno. Tanto se il vento è cambiato e la squadra viene fuori non è mettendo dentro Camporese al posto del buon Natali(mica un fenomeno, voglio dire..) che si perde qualità o affidabilità difensiva. In sintesi, proviamo a centrare l’Europa lavorando anche per il futuro. Andrea
Marzo 14th, 2011 alle 15:24
Froci?
Kostas al n.64 parla di ” maghi froci?”
Froci, cioè come dire buchi?
Come dire finocchi?
Tu dai di frocio ad una persona solo perchè costui ha modi cortesi e talvolta si esprime in modo lezioso e veste abiti sgargianti?
Allora,tu sei come quelli che vedono una ragazza in minigonna e per forza quella deve essere una zoccola .
Io il mago l’ho conosciuto.
Tu gli dai di frocio, e già mi chiedo come sia passata questa cosa, 🙁 però son convinto che di passera n’ha sentita più lui che te.
Ti porto un esempio.
Platinette.
Platinette in scena è un fenomeno da baraccone.
La macchietta di se stesso.
Quando però scinde il personaggio dal suo vero io , ti assicuro che è di una umanità e di una cultura assolutamente fuori dalla norma.
Ama prenderlo tralle?
Affari suoi.
Io personalmente amo quel posto dove si uniscono le cosce delle signore, possibilmente quarantenni,con un filino di trucco, con una bella messa in piega, e un zinzolino, una puntina appena appena di cellulite ; perchè vedi ,i glutei perfetti mi mettono suggestione, mi fanno sentire fuori posto, ma sai,
i gusti son gusti….
Tu dai di frocio alla gente e disprezzi l’eventuale omosessualità.
Tu li manderesti al confino, a Capraia , o a Pianosa.
E pensare che qui dentro il fascista sono io…. !
Proseguo.
Tu dai a noi il titolo di provinciali e di
standardizzati?
Lo sai che spesso lo pigliano tra le mele più gli pseudo machi che quelli cortesi e col foulard svolazzante ?
E non contento tu vuoi rimasterizzare l’inno del sor Narciso Parigi ?
Sù, narra,come lo rimasterizzi ?
A quattro piste?
A dodici piste ?
Perderesti dunque il “fatuo foco” del solco
consunto?
Hai mai ascoltato un 78 giri su un grammofono?
Hai mai ascoltato i vinili della voce del padrone?
Vuoi fare una versione tecno house del labaro Viola?
Poi , invece che allo stadio la suoniamo al Jab ?
Oddio, è anche vero che c’è più giocatori lì che allo stadio…
Ma poi figlio mio, tu dai di cerebrolesi al prossimo perchè esprime un’opinione su un allenatore….
Grave errore.
Questo è un postaccio, non sai che gente vi si aggira.
Non siamo mica in parrocchia , sai?!
Lo sai che se ti becca uno come il sor Gasperini ti viene a posteggiare il panzerkampfwagen sotto casa ?
E se ti viene aizzato contro il cane Benito del Cairoli dopo che si è avvinazzato, lo sai che ti fa a brandelli?
E se ti becca il Goderiger ?
Come minimo tu ti ritrovi la sua Stratocaster 12 corde su per il deretano.
E se ti trova il sor Duccio?
Quello è bono a urlarti “SVEGLIATIIIII ! per un mese dentro gli orecchi.
E se ti becca Canesciorto?
Lui ti lega sulla torre di Maratona e con un coltello apache ti tagliuzza
piano piano , senza furia, tra il primo e il secondo tempo, e poi si mette a contare i pezzettini .
Sai….lui è uno che ama sempre contare…
E se invece incontri il sor Carioca che ti fa prigioniero e in uno dei suoi innumerevoli viaggi topaioli a Copacabana ti scarica poi nei vicoli di Rio de Janeiro dove un gruppo di viados con l’uccello di 30 ti fanno la festa?
E se ti becca Massimiliano Bucci?
Con la falce ti taglia i testicoli, e con il martello te li schiaccia.
Lui è così, per portachiavi c’ha una falce e un martello .
Sfonda sempre le tasche dei pantaloni, ma in compenso non ha mai perso un mazzo di chiavi.
Sai, è un ragazzo molto accorto.
E allora dai,Kostas , non ci dare di cerebrolesi.
Ma sopratutto,
ma sopratutto,
MA SOPRATUTTO ; NON CI DARE DI BECERI QUANDO SI RAGIONA DI FIORENTINA !
Ciao amore mio, mi raccomando rifletti, e riscrivimi.
Tuo
Immonda Bestia
Marzo 14th, 2011 alle 15:37
X Vladimiro (71)
In piena sintonia col tuo pensiero!!!!!!!
E aggiungo anche che molte colpe per questa stagione sono sicuramente del mister, ma guarda caso col rientro di Vargas e Mutu si vede un’altra Fiorentina…..Nel girone di ritorno abbiamo perso solo una partita, qualcosa vorra’ pur dire……
E domenica lo stadio sara’ pieno……
facile adesso……..
Marzo 14th, 2011 alle 15:52
E ora mi raccomando tornate allo stadio domenica eh, per poi riabbandonarlo se si dovesse perdere.
P.S. Sono preoccupato per Duccio…Dacci un segnale…basta aspettare la prossima sconfitta
Marzo 14th, 2011 alle 17:04
GODERIGER, io invece dormo già male al solo pensiero di rivederlo in campo domenica: significa una punizione dal limite e un rigore per totti….
Marzo 14th, 2011 alle 17:15
Seconda vittoria convincente in trasferta co una marea di note positive. Forse su Sinisa mi sbagliavo e forse ha solo patito la pessima costruzione della squadra in estate; voglio vedere queste 9 partite per capire meglio. Di certo c’è un mercato di gennaio che con l’acquisto di Behrami (costato un terzo di Felipe) ha totalmente cambiato volto alla squadra a dimostrazione che basterebbe poco, davvero poco per essere lassù perchè checchè se ne dica il calcio è ancora uno sport e in campo non vanno solo i miliardi. Questo per sottolineare ancora una volta gli errori di Corvino (D’Agostino e Cerci docent)e far capire che se le scelte sono giuste e si arriva prima degli altri non servono esborsi stratosferici (Behrami e Boruc docent).
Marzo 14th, 2011 alle 17:18
Dopo questa vittoria, a salvezza ottenuta, tornare domenica a riempire lo stadio per sconfiggere un nostro nemico storico, quella squadra che, senza appoggi politici, sarebbe già fallita !!!!
Forza Viola e tutti allo Stadio!!
Marzo 14th, 2011 alle 17:20
Grande Immonda Bestia.
Di una classe immensa.
Marzo 14th, 2011 alle 17:46
Ma possibile che basti un gol abbastanza fortunoso su punizione di Vargas con la barriera del Chievo che si è aperta come un libro per dire che ci stiamo di nuovo divertendo, che la Fiorentina ha palleggiato molto meglio a centrocampo e via discorrendo? Io e moltissimi come me hanno visto una Fiorentina senza una parvenza di gioco e di idee, che non ha fatto un tiro in porta su azione di una certa pericolosità. Mentre ho visto un Chievo, di una pochezza altrettanto identica a quella della Fiorentina, ma che spesso ha messo in difficoltà la difesa viola e costretto Boruc a parate spesso anche fortunose! Insomma, ci stava onestamente e obiettivamente anche di perdere, caro David. Se questa è la Fiorentina di cui dobbiamo essere finalmente contenti…… io sono sinceramente sempre più in apprensione. Ovviamente (data la matematica salvezza) per il prossimo anno sempre insieme a Mihajlovich visto che si sta ventilando questa “spaventosa fantozziana” ipotesi!!!
Marzo 14th, 2011 alle 17:58
….godiamoci questi punti, con un pò di serenità!
Il futuro prossimo ci riserva sfide con Roma, juve, Milan e Inter, se non vado errato.
Non proprio partitucce, come si suol dire.
Il prossimo anno invece, spero ci riservi facce nuove. Spero di vedere facce nuove;
spero che il finale di campionato non serva a nascondere un anno di “nulla, o quasi…”.
E spero che non si ceda alla tentazione di pensare che certi giocatori possano rendere meglio di quanto abbiano reso a cavallo di questi ultimi due campionati.
Non ripartriamo con gli equivoci:
questo sarebbe veramente pericoloso!
E anche imperdonabile direi.
Marzo 14th, 2011 alle 17:58
O Immonda, indott’eri finito! Ci sei mancato per un po’ di giorni. Io scrivo scrivo scrivo, mi ripeto e mi annodo e mi rendo conto, a volte, di esagerare per la verbosità. Me lo dicono da anni, ma ormai un cambio.
Anche te, quando ci sei, non ti risparmi, ma leggerti è sempre uno spasso…………
Invidio la tua capacità di dire qualsiasi cosa con tono lieve, scanzonatorio e soprattutto SDRAMMATIZZANTE!
Mi raccomando, un risparire……….e quando esagero dimmelo!
MARIO T.
P.S. Ora verrà furi qualcuno che dirà che siamo di banda………………..
Marzo 14th, 2011 alle 17:59
Dopo lunga assenza torno a scrivere…
Non so se qualcuno lo ha segnalato ma dopo tre quarti di stagione solo ieri abbiamo inanellato due vittorie di fila in campionato… meglio tardi che mai!
Ora che non dobbiamo più guardarci alle spalle e che qualche giocatore sta tornando possiamo giocare con più serenità..
Un saluto a tutti Marcello.
Marzo 14th, 2011 alle 18:06
A mia memoria rarissimamente ho visto giocatori di una squadra incazzarsi come delle furie per l’egoismo tramutato in serie di puttanate … calcistiche, come il duo Boruc Natali che volean prender a calci in culo Marchionni.
l’incazzatura saprebbe di sentenza, perchè si può anche sbagliare un gol senza portiere, come ha fatto l’ex juventino, se dietro c’è un atteggiamento positivo; evidentemente quest’ultimo in Marchionni è assente.
Ahimè la sentenza è che prendere giocatori che hanno giocato qualche stagione nella juve non è inutile ma dannoso.
Iersera poi, vedendo il Parma zeppo di exjuve, la mia convinzione s’è rafforzata. In effetti questi ex juve sembrano già ex giocatori (anche gente giovane come Candreva o Palladino o Giovinco)per cui il morbo bianconero potrebbe essere una delle ragioni di questa stagione anonima, pur con una squadra piena di giocatori tuttaltro che da “rottamare”.
Penso che Marchionni possa tranquillamente andarsene magari seguendo zanetti a brescia..
La partita di ieri sembra, oltre al responso sentenza sull’incompatibiltà degli ex bianconeri, definire che la viola è guarita dal morbo di cui sopra, ne è testimone, appunto, l’incredibile gol sbagliato da Marchionni e la reazione di NataliBoruc (a proposito, BORUC è un GRANDE ACQUISTO, onore al merito di chi ha voluto uno dei migliori portieri del torneo, ed è molto apprezzabile la sua suddetta incazzatura e sacrosanta sia).
Marzo 14th, 2011 alle 18:07
Antonello “Immonda Bestia”, sei un grande. Roba da premio Nobel! Troppo forte!!
Marzo 14th, 2011 alle 18:12
Cris 99
fortuna la gara con la Roma la si gioca alla 12,30 così si spera il fiasco un tu l’abbia di già preso in mano e scolato tutto…
Perchè per dire che col Chiavo abbiamo vinto con un gol fortunoso e che non abbiamo fatto un tiro in porta, bisognava esse’ di molto briai, ma di molto…
Oppure t’avevi sbagliato canale?
Senza offesa miraccomando, ogni tanto ci sta’ a tutti di alzar un poco il gomito se magari in tavola si presenta una cassa di Brunello riserva 2004…
un saluto
zachini
Marzo 14th, 2011 alle 18:14
Immonda sei esagerato!!!!!!!
Marzo 14th, 2011 alle 18:18
Cris post 99:
Ma una sola volta possiamo essere contenti di una vittoria in quslsiasi modo sia arrivata senza polemizzare?
La Fiorentina ha avuto le sue occasioni non solo su calcio piazzato: quell di Santana e Matrchionni su tutti.
Il Chievo ha fatto la sua partita ed il nostro portiere e’ stato bravo (nel gioco del calcio esiste appositamente la figura del portiere per evitare che gli altri facciano gol….). Abbiamo vinto. Abbiamo preso i tre punti. Siamo a due punti dalla Juve e dall’ Europa League (molto difficile comunque arrivarci). Abbiamo vinto due partite di fila. Possiamo preparare la sfida con la Roma con tranquillita’.
E’ possibile per una sola volta vedere il bicchiere mezzo pieno e basta?
Tutti sappiamo che i problemi non si sono volatilizzati, ma porca miseria, godiamoci un successo ed una settimana tranquilla!!!!
P.s.: Scusa Cris ho preso ad esempio il tuo post per il mio sfogo, ma scorrendo i commenti ce ne sono molti altri disfattisti…..
Viola78
Marzo 14th, 2011 alle 18:38
leggendo il post 99 viene lo sgomento… Abbiamo vinto, è vero ci sono alcune cose che non vanno, ma a me più che critiche costruttive sembrano piene di rabbia e di rancore. Boh, non capisco, io critico spesso i DV ma la squadra la sostengo sempre e anche con i giocatori non mi riesce essere così cattivo… Manca qualcosa ma ora siamo lì, nel gruppone, io francamente questa cosa non la capisco. Poi se si vuol sottolineare che la squadra ancora non gioca da grande, che a volte si complica la vita cercando la giochessa invece di tenere palla, che non gestisce bene alcune situazioni, ok, ma diciamolo tranquillamente senza buttare via tutto e criticare a prescindere. Io non sopporto gli errori ‘strutturali’, la mancanza di organizzazione o di programmazione, non ho mai criticato per un acquisto sbagliato o cose del genere, e se l’ho fatto solo come commento, non per scagliarmi contro Corvino o la società. A me dà più noia una conferenza stampa di Corvino che l’acquisto sbagliato di Felipe… Una cosa può capitare a chi lavora, l’altra va evitata assolutamente. Forse mi sono annodato, ma credo di essermi spiegato… Andrea
Marzo 14th, 2011 alle 18:50
Dire che ieri la fiorentina ha giocato male vuol dire essere o
1) dei bastian contrari a prescindere
2) degli incompetenti di calcio almassimo
3) dei prezzolati chissà da chi
4) degli stronzi
5) dei rancorosi per la stagione buttata
Spero che tutti questi siano della “categoria 5” perchè altrimenti beh tirate le somme…
Marzo 14th, 2011 alle 19:04
Grande Immonda. A volte non sono d’accordo su cosa scrivi, altre volte condivido in pieno. Politicamente al tuo opposto ma sempre pronto al confronto, ti leggo sempre volentieri anche se non scrivo di frequente. Ma oggi ti sei superato! Pensa che sono tre ore che cerco di metter giù un “cantico delle creature” che sia adatto ad un idiota di tal fattura, ma arrivato a metà…. cestino perchè o non sono abbastanza cattivo oppure sono troppo difficile perchè un cervello così ridotto possa capire. Che dire… sottoscrivo tutto, in pieno, la prossima volta aspetto il tuo intervento, almeno mi risparmio tre ore di scervellamento.
Marzo 14th, 2011 alle 19:34
Mi riallaccio al post 109!
Ergo io appartengo a tutte e 5 le categorie e ME NE VANTO!! perché l’essere critici non vuol dire, caro antico di nome e di fatto, non amare la Fiorentina o essere Gobbo!
E ti spiego subito il perchè…….
Premesso che gli 8 punti in 4 partite da tifoso mi rendono strafelice qualunque sia stato il modo o la maniera in cui si sono ottenuti ma un giudizio obbiettivo su queste 4 partite mi porta ( e dovrebbe portare anche te caro antico…) ad altre considerazioni!
Considerando infatti che contro Sampdoria e Bari abbiamo giocato le peggiori partite di tutto il campionato finora giocato , che contro il Catania abbiamo sì vinto 3 a 0 ma il terzo goal era in fuorigioco, il 2 un clamoroso errore del portiere e il 1 con tutta la difesa del Catania ferma, quindi ben lungi dall’essere una vittoria strameritata, abbiamo vinto e basta, niente più!
Ieri contro il Chievo se non era per Pellissier che si è staccato dalla barriera, col cavolo che Vargas faceva goal, senza sottolineare gli straordinari a cui è stato chiamato Boruc, che è sì il portiere della Fiorentina e quindi ha fatto solo il suo lavoro, ma se negli ultimi 15 minuti il Chievo avesse segnato certo oggi non saremmo a dire che avrebbe rubato la partita!
Tutto questo per farti capire Antico (e tutti quelli che come lui hanno scarsa capacità critica) che fuorché aver giocato bene la Fiorentina ha fatto di tutto!
Sinisa mi pare che in tattica sia molto scarso ( soprattutto nelle sostituzioni) ma è molto, molto fortunato, perciò teniamocelo stretto perché se la Fiorentina di Prandelli avesse avuto la sua stessa fortuna, oggi avremmo una Coppa Uefa in più e forse saremmo arrivati pure alle semifinali di Champion!!
FORZA VIOLA
Marzo 14th, 2011 alle 19:55
Antonello, mi lasci senza parole!
No, caro amico, non sei tu il fascista qui dentro. O, al massimo, sei uno strano tipo di fascista. Mi ricordi il mio amico Luciano Lanna. Hai letto il suo nuovo libro “Il fascista libertario”? Te lo consiglio.
Un caro abbraccio
Shimon
Marzo 14th, 2011 alle 20:35
Speriamo che ci sia un pò di continuità adesso. E speriamo che Gilardino segni un pò di più, altrimenti concediamo qualche minuto in più a Babacar.
Marzo 14th, 2011 alle 20:53
…..mandare via montolivo,vargas e gilardino sarebbe un errore enorme! da questi giocatori dobbiamo ripartire per rafforzare questa squadra.
PS DUCCIO se ci sei batti un colpo…..o sei rimasto a festeggiare a verona??
Marzo 14th, 2011 alle 21:03
Allora,poche parole su ieri.Bene ma la malattia sarà sconfitta dopo aver battuto le roma.Ora quiz per gli utenti di questo blog.Chi è quell’odioso personaggio radiofonico con sindrome da ultimo giapponese che difende l’indifendibile (forse spera in un incarico societario) di mezza età e forse più che con il suo stile da “so tutto io”- infiamma con argomenti al di là del limite della decenza i pomeriggi dell’etere viola?Unico indizio..si è inventato un tono di colore..
Marzo 14th, 2011 alle 21:14
X Zac, Viola ’78 e antico
Io sono contentissimo della vittoria e per me si possano vincere anche tutte gioicando anche peggio, però ieri non abbiamo giocato affatto bene. Non abbiamo demeritato ma se si fosse pareggiato non ci sarebbe stato nulla da dire se non il prendersela con Santana nel pot e Gila nel st. Il Chievo è nel suo periodo peggiore del campionato(di solito le troviamo in formissima), ha fatto ridere, lontano parente del chievo di inizio/metà stagione!
Io non voglio sminuire i Viola, però dare dello scemo a chi ha visto giocare male la Fiorentina(anche se ormai siamo abituati) domenica non ci sta!
Senza polemica!
Marzo 14th, 2011 alle 21:30
Molto felice per la vittoria.
Salvezza raggiunta, grande risultato, significa che per i prossimi quaranta anni non retrocediamo. Praticamente impossibile vedere Fiorentine peggiori e nel complesso molto probabile che le prossime serie A siano peggio d questa.
Oggi Petri ha affermato che fischiare una canzoncina (l’inno) è una cosa molto grave, mentre tirare un pugno in pancia all’avversario (Ibrahimovic) è trascurabile. Un vizio di opinione non può essere più grave di una condotta violenta.
Vabbe’, tempo di bisbocce anche in radio.
Marzo 14th, 2011 alle 21:34
Rettifico “odioso” in “stucchevole”.
Marzo 14th, 2011 alle 21:34
c’è poco da fare, di qui alla fine bisognera’ vivere sempre alla giornata, pigliare icché viene a tirare le somme alla fine, io non farei festa piu’ di tanto per averne vinte due di fila, se si guarda poi contro chi le si sono vinte queste due partite direi che era il minimo, il catania va giu’ come un treno e il chievo se si salva lo fa all’ultimo tuffo. Tieni contro che roma, udinese, milan, juve e inter si devono affrontare tutte, va bene che sono quasi tutte a firenze, pero’ se si vuole arrivare davvero in europa queste non vanno assolutamente sbagliate
Marzo 14th, 2011 alle 22:01
Ragazzi l’Immonda è l’Immonda: uno ce n’è, mica due!
Marzo 15th, 2011 alle 00:31
Finalmente!!! Una partita vera: lottata, giocata e vinta.
A mio parere la migliore dello scarso campionato. Ho visto i giocatori: tutti presenti, per tutto il tempo.
Vediamo come va a finere e speriamo che i vari vargas, Mutu, Gilardino, quelli che fanno la differenza, restino tutti.
Perchè è chiaro tra Mihajolivic e questi giocatori, c’è da poco da scegliere.
I giocatori tutta la vita…
Marzo 15th, 2011 alle 08:13
X Tanai
Caro amico,
ci siamo presentati per 4 volte davanti al portiere (anzi una volta c’era solo il terzino xche’ il portiere era a fare la spesa). Se non si fa gol, ok vuol dire che ci potevano pareggiare (difatti al triplice fischio ero più’ incazzato di Natali e Boruc messi insieme), ma allora poi non si puo’ dire che abbiamo vinto per una barriera che si e’ aperta.
Coerenza
Qui si mette in discussione addirittura un 3-0, se non e’ autolesionismo questo, pero’ poi ci scordiamo (volutamente) i gol non gol di inizio campionato, i rigori decisivi non dati e tanto altro.
Gli episodi, se li vogliamo guardare, vanno guardati tutti al computo finale, non solo quelli che ci fanno comodo…altrimenti non andiamo da nessuna parte.
E te lo dice uno che dopo avergli dato tanta fiducia continua a criticare Sinisa, ma non x il singolo episodio o per la singola partita e nemmeno per la classifica…che ci puo’ stare.
Un saluto
Zachini
Marzo 15th, 2011 alle 13:56
Ciao Zac,
io non ho detto che abbiamo vinto per una barriera aperta, perchè di gol ne meritavamo due, però non voglio nemmeno contare le occasioni di Marchionni, e nemmeno l’ultima del Chievo.
Rimane una partita dove siamo stati bene in campo ma dove, come sempre , il gioco è latutato. Bene molti singoli, o almeno meglio dello standard di quest’anno.
Abbiamo giocato contro un bruttissimo Chievo, che cmq qualche volta ci ha messo in difficoltà dietro. Il loro centrocampo con Rigoni e Pulzetti era inguardabile.
Ripeto che non voglio smin uire troppo la vittoria, che in qualsiasi modo arrivi a me va bene! Ma leggere tanti commenti entusiastici più per ol gioco che per i tre punti. E’ vero che il risultato condizione, anche giustamente, i giudizi di squadra e sul singolo, ma visto che si chiacchera tra noi ci vorrebbe obiettività.
Come non sopporto, e penso di aver capito anche te, chi da contro la società a prescindere. E chi critica sempre corvino, ma non ammette il buon colpo Behrami!
Marzo 15th, 2011 alle 15:14
Avevo letto di sfuggita questa discussione e saltato a piè pari l’intervento dell’Immonda. Che dire, chi è cagion del suo male pianga se stesso.
Antonello sappi che invidio da morire il tuo modo di scrivere e la sagacia che ci metti, ma sicuramente non sono il solo.
Marzo 15th, 2011 alle 16:47
Chiedo scusa a tutti se mi sono inalberato (ahimè chi mi tocca la viola fossanche il mio fratello gemello mi fa reagire male); a me la fiorentina contro il chievo è piaciuta, soprattutto se confrontata con quella, oscena e ripeto oscena, vista contro la sampdoria 15 o 20 gg fa. Se poi non è così ma è stata inguardabile anche a Verona allora, chiedo di nuovo scusa, ho visto io un’altra partita.
Marzo 15th, 2011 alle 16:49
e comunque non sono tra gli entusiasti di Mihailovic, ma nemmeno lo condanno a priori; ha altre 9 partite, se l’andazzo è altalenante come tutta la stagione può anche cambiare aria.
Marzo 16th, 2011 alle 18:00
Tanai,
sul gioco hai ragione, ma siamo abituati male, siamo abituati a quel gioco bello, ordinato, a memoria che per 4 anni abbiamo fatto con Mister Prandelli, però non puoi negare che x una ragione o per l’altra ci siamo presentati 4 volte davanti al portiere e quelli dovrebbero essere tutti gol. Se vincevi 4-0 che si raccontava…
Poi per il gioco, come detto concordo, ma non è questo l’allenatore da gioco ordinato come siamo abituati noi, per questo (ed altri motivi) io continuo a restare sulle mie posizioni riguardo all’allenatore.
A me, al contrario, quella che è piaciuta poco è la mentalità della squadra, appena segnato l’1-0 loro erano in bambola, bisognava chiudere, volevo vedere la schiuma uscire dalle bocche dei nostri, invece sembrava che ci si accontentasse subendo poi come sempre il ritorno dell’avversario.
Però queste sono quisquiglie, veniamo da un periodo dove per qualche mese non ci siamo nemmeno avvicinati alla porta avversaria, se non per caso, mentre ora noto positivamente che le occasioni si hanno eccome e prima o poi si smetterà di cazzeggiare sotto-porta…..spero…
Ora abbiamo tutto per far bene: mentalità recuperata, fiducia, giocatori recuperati, vediamo come ci comportiamo con le grandi che ci aspettano e poi tiriamo le somme finali in positivo o in negativo.
La cosa sicura è che chi ad inizio stagione descriveva la squadra come una rosa da salvezza, è stato sonoramente smentito, questa è una squadra che senza infortuni ed allenata da Prandelli quest’anno veramente poteva lottare alla pari del Napoli.
Lo continuo a ripetere, le campagne acquisti spettacolari in estate non servono a niente, al tifoso fa piacere leggere titoli da giornali, sognare su nomi magari mai sentiti prima, ma l’equazione più si compra più si vince è completamente sbagliata: vedi Genoa e Juve.
Una squadra forte si costruisce con massimo 3/4 pedine all’anno, sperando che siano tutte azzeccate (ma anche qui le variabili in gioco sono infinite)
un saluto
zachini