Squadra snob?
Adesso si capisce quanto fosse importante tenere Toni: dipendiamo da lui, come in fondo è perfino giusto che sia visto che non è mai esistita una grande squadra che non si appoggiasse ad un grande attaccante.
Il problema tattico però mi sembra un altro.
Abbiamo rivoluzionato l’ottimo assetto tattico della passata stagione per consegnare le chiavi della manovra a Liverani, di cui conosciamo pregi e difetti.
Se la partita deocolla su ritmi alti, Liverani stenta, è sempre stato così e sarebbe assurdo criticare ora la sua lentezza.
Come diceva Pecci “il pallone corre sempre più veloce di qualsiasi calciatore” e Liverani sa dove mettere la palla prima ancora ancora che gli arrivi con una rapidità di pensiero che ha pochi paragoni.
Ma se Liverani non è in giornata? Se lo marcano a uomo pure nella nostra metà campo? Abbiamo un’alternativa?
Una in verità ci sarebbe e si chiama Montolivo, ma ancora non si è capito se davvero si crede o no in lui.
Ieri Liverani non l’ha proprio vista e si è pure mangiato un gol clamoroso, ma ovviamente nessuno si sogna neanche lontanamente di bocciarlo per una partita, sia pure così importante.
Ma mentre tornavo da Genova una domanda me la sono posta e ora, a freddo, la giro anche a voi: non è che stiamo rischiando un po’ troppo taticamente?
P.S. Ragazzi (e ragazze), scusatemi ma per tre giorni non posso rispondere ai vostri commenti. Scriverò e basta, ma voi continuate ad esternare…
Agosto 24th, 2006 alle 10:44
In ogni modo, è vero che all’assetto della scorsa stagione, facciamo presto a tornare: Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Santana, Donadel, Blasi, Jorgensen; Toni, Mutu.
Non cambierebbe granché, direi, dall’anno scorso… casomai, cercherei di capire perché, o di riffa o di raffa, ai guai e alle delusioni noi ci siamo sempre in mezzo. Si noti che la Juve – odiata, quanto si vuole; favorita (ex-favorita?) quanto si vuole – quando va da qualche parte con la clausola “dentro-fuori” appiccicata dietro, se la stacca senza problemi ( e Bojnov, con noi sempre o quasi iper-negativo, ha già fatto 2 goal). Con successo. Noi (e con noi, per dirne una, l’Inter) si fa sempre di queste figurette. Poi, si fa tanti discorsi, e in quello siamo bravi…
sarà che la fortuna e la sfortuna esistono, sarà che saremo sfigati per DNA; io non lo so più. Ma sinceramente, c’è di che esserne stanchi, del calcio e della fiorentina.
Ogni volta che abbiamo ricominciato bene, rimboccandosi le maniche e prendendo quella che sembrava finalmente la strada giusta (ultimi esempi che mi vengono in mente: stagione di Trapattoni, la società prende un DS serio, fa un mercato sensato, azzera le polemiche – poi arriva l’imprevisto: UEFA persa a tavolino, infortunio a Batistuta, DS che vuol abbandonare il calcio per star vicino alla famiglia; e allora, dopo un anno un po’ da operetta, c’è da ricominciare. Tralasciamo la travagliatissima storia c1/b, con stagione a rincorsa, nel pieno caso e andiamo diretti all’ultima stagione, squadra e società che dopo il caos dell’anno prima sembrano finalmente ok: champions conquistata, tutto fila per il verso giusto, ottima organizzazione societaria, poi il patatrac a tavolino) c’è stato sempre un però. E… “c’è sempre un però nella vita dei burattini”.
Io sono stanco.
Ripartiamo da zero anche quest’anno, con questi maledetti punti di penalizzazione e senza la champions conquistata sul campo. E al primo impegno vero, che conterebbe anche più del campionato, stecchiamo.
E via così!
Agosto 24th, 2006 alle 10:45
Tu hai avuto la fortuna di vederla: io l’ho vissuta attraverso la tua voce.
Darti un parere tattico sarebbe difficile.
Certo (e siamo ai “se”), se Liverani avesse messo dentro la palla, è probabile che avremmo visto un’altra partita. Così come stanno la cose, il Genova ci è stato superiore nella seconda parte e ha legittimato la vittoria; però a me piace ricordare l’anno passato, quando in questo periodo eravamo in lotta su campi come Rimini e l’abbiamo spuntata agli ultimi istanti, dopo avder sofferto.
Non erano tutte rose e fiori, in questo periodo, solo che gli episodi ci hanno premiato più di una volta.
Un saluto.
Agosto 24th, 2006 alle 10:56
Alcune mie considerazioni del dopopartita, mentre stancamente cercavo di raccogliere i pezzi della serata:
1- rispetto alla scorsa stagione abbiamo cambiato molto. Forse troppo. Sono partiti giocatori importanti(Brocchi, Fiore) che erano soprattutto scommesse vinte sulle quali poter fare affidamento. Sono convinto che la squadra dell’anno scorso, anche senza Toni, per una questione di carattere ed affidabilità, ieri sera avrebbe vinto la partita. Dell’affidabilità, della concretezza e del carattere della squadra di quest’anno, ancora non sappiamo. Speriamo bene.
2- Sono state fatte altre scommese, speriamo di vincerle, altrimenti saranno guai grossi. Inoltre l’anno scorso abbiamo avuto innegabilmente anche fortuna. Era meritata, ma non è obbligatorio che quest’anno capiti uguale.
-19 Sono tanti. Tantissimi. Tutti quanti partiamo dal presupposto che la squadra attuale sia più forte, più equilibrata, con migliori riserve e più bilanciata di quella che ha realizzato 74 punti e che ci aveva portato al quarto posto. Ciò è tutto da dimostrare. Se tale premessa si rivelasse erronea, amara scoperta che potremmo fare tra dicembre e gennaio, lo spettro della B inizierebbe a far paura. Complicando ulteriormente la stagione dal punto di vista psicologico.
Conclusione(probabilmente viziata dall’amarezza di tornare da Genova con le pive nel sacco, per non dir peggio…): se dovessimo incorrere in una falsa partenza, sbagliando approccio al campionato e ritrovandoci con una squadra meno concreta del previsto e magari fragile psicologicamente, tutte cose possibili, allora ci sarà da ballare sui carboni tutto l’anno.
Sviluppi processuali a parte, s’intende.
Agosto 24th, 2006 alle 11:01
Per me giocare a 3 punte con 19 punti di penalizzazione e senza avere rinforzato la difesa è un rischio troppo grosso. Per lo meno ci vuole tempo affinchè i meccanismi vengano assimilati dalla squadra, ma noi non abbiamo tempo da perdere. Con un difensore e un esterno destro adatto al 4-4-2 risolveremmo questo problema, senza tuttavia abbandonare l’idea del 4-3-3 che magari può essere schierato in certe partite..io faccio 2 nomi, Barzagli e Semioli, sarebbero perfetti per questa Fiorentina. Ci vogliono almeno una quindicina di milioni di euro, però se non si spendono ora poi li dobbiamo spendere a Gennaio..e non abbiamo tempo..
Agosto 24th, 2006 alle 11:08
un saluto a tutti,
david tranne i fortunati presenti nessuno ha visto la partita, si parla di un dignitoso primo tempo e di una catastrofica ripresa.
mi chiedo cosa sia cambiato nell’ intervallo, o è solo una casualità?
io rimango moderatamente preoccupaticchio.
saluti viola.
Agosto 24th, 2006 alle 11:08
La scorsa stagione giocavamo senza playmaker, il centrocampo era tutto muscolare, con Donadel e Brocchi a prendere palla e far ripartire velocemente l’azione verticalizzando subito. Se vi guardate le statistiche del possesso palla, infatti, anche quando si vinceva largamente tenevamo la palla meno degli avversari. In questo modulo erano decisivi gli esterni, Jorgensen e Fiore, che tra l’altro si adattavano a fare questo gioco. Quando i due erano in forma il meccanismo funzionava molto bene, quando calavano (e quando gli altri hanno capito il giochino) è emersa la scarsa capacità della Fiorentina di “fare gioco” e si diceva: “come ci farebbe comodo un Liverani…
Quest’anno abbiamo il play, ma ci esponiamo ai rischi che abbiamo visto ieri. Dovrà essere bravo Prandelli a cambiare assetto a seconda di come si mette la partita e come gioca l’avversario. Per questo, forse qualche alternativa manca (anche in difesa, secondo me), ma bisogna ammettere che, a parte l’Inter, nessuno ha fatto mercato come la Fiorentina e in condizioni a dir poco proibitive.
Peccato, ieri si è perso una grande occasione: senza Coppa Italia la stagione rischia di essere solo una frustrante e logorante rincorsa alla salvezza. Bisognerebbe riuscire a partire bene, colmare prima possibile lo svantaggio, cominciare a diffondere la parola d’ordine “l’impresa è possibile”.
Sarà dura, ragazzi.
Agosto 24th, 2006 alle 11:09
Il tuo quesito mi era gà “frullato” nella mente dopo la partita con il Giarre, dove avevo visto Liverani non al massimo. Ma anche dopo la partita della nazionale a Livorno. Anche lì il buon Liverani aveva cominciato bene per poi perdersi con dei passaggi sbagliati.Sono dell’idea che finiremmo per essere troppo legati ala suo rendimento.Con i giocatori che abbiamo dovremmo correre e far correre la palla.Liverani, come già sottolineato da Prandelli, deve velocizzare.Io personalmente rischierei con Montolivo.E aggiungo che rispetto allo scorso anno abbiamo sì perso Fiore, Bojo, Jimenez e Brocchi…ma Mutu, Gobbi, Blasi e Santana mi sembrano all’altezza. Del resto Fiore è ancora senza squadra e Brocchi deve adattarsi a fare il terzino per poter giocare nel Milan. Bojo, anche lo scorso anno partì bene, ma poi….Infine Jimenez…vorrei vedere Delio Rossi se lo rischia insieme a Rocchi e Pandev…La Lazio partirà da -12….Il vero problema della Viola quest’anno e che si dovrà affidare molto agli esterni oltre che a dipendere da Liverani.Jorgensen a destra non rende come a sinistra.Se Do Prado stesse bene sarebbe il cambio naturale di Santana, con il danese a sinistra, Mutu spalla di Toni e Montolivo dietro.Blasi e Donadel/Gobbi mediani.Non dobbiamo prescindere dal danese a sinistra, lì con Pasqual ha fatto molto bene.
Caro Guetta, vorrei una sua opinione in merito.
Un Saluto Viola,
Francesco
Agosto 24th, 2006 alle 11:10
David, siamo tutti preoccupati, non delusi.Si sa che questa squadra ,fuori casa fa pena dai tempi della B per continuare anche lo scorso anno dove Toni,a volte, ha salvato situazioni imbarazzanti.E’ grave essere fuori dalla Team Cup quando abbiamo sbandierato al vento che l’avremmo vinta per tornare in Europa!Oh, siamo a Firenze on in Guascogna.?Come si fa a dire che una squadra promossa dalla C1 con play off, ci é stata superiore?Abbiamo una difesa ridicola,un centrocampo narcotizzato e spersonalizzato ed un attacco che non punge.E questa gente la han voluta,in parte il grande Prandelli,in buona fede ed il modesto Corvino( non so perché cosi esaltato dalle folle)che ci ha portato lobont, kroldrup,liverani perché svincolato e ci ha cacciato Brocchi, Fiore e Jimenez.Vogliamo fare i ragionieri od una forte comagine calcistica?Inoltre i “Nostri” sembra che se ne freghino:sono a meno 19 e il solo obbiettivo da raggiungere che hanno,é la salvezza!Ma come? In questo modo?C’é poi un altro grande equivoco:quello di dire che si investe tanto:certo rispetto a messina, reggina, Empoli, parma.Pero’ non sufficentemente per mettere in piedi una squadra di livello alto.Se non ci sono i mezzi,cerchiamo di accontentarci ma che non ci facciano credere che si possono fare eternamente le nozze coi fichi secchi.Il giochino dei prestiti e delle finte comproprietà sono tre anni che si ritorce contro di noi.Al di la del grande carisma di Diego della Valle e della grande abilità di Prandelli, dietro mi sembra che a livello staff dirigenziale ci sia molto poco,a cominciare da Corvino.Speriamo che ci tolgano qualche punto di penalizzazione, perché la squadra come é oggi, non si salverebbe proprio.
prima gara fuori casa ,ed addio mia bella addio( coppa italia).
Agosto 24th, 2006 alle 11:11
…no…non rischiamo…e socondo me sotto questo punto di vista prandelli è una garanzia…..e poi non è mica detto che liverani debba sempre e per forza partire titolare….l altr anno liverani non c era mica…….secondo me invece un altro grosso problema è quando manca toni,pazzini ancora una volta ha dimostarto di non essere una valida alternativa o per lo meno di non riuscire a farsi trovare sempre pronto….sicuramente il ragazzo ha delle grosse potenzialita ma è indubbio che ancora non ha dimostrato di poter essere una valida alternativa,credo che quest anno sara l anno decisivo per lui e sia per la squadra che per se stesso sara bene che non fallisca….(ed è inutile che vada a richiedere piu spazio e di giocare di piu dopo aver segnato 2 gol al giarre(serie d,ma anche dopo averne mangiati 3 o 4 ) e poi a genova contro una squadra di b non la vede mai…..)
Agosto 24th, 2006 alle 11:14
Ho acquistato delle pesanti scarpe di quattro numeri inferiori, le indosserò la domenica pomeriggio. Alla sera, comunque sia andata, proverò un gran sollievo nel toglierle.
Forza Viola.
P.S. grande radiocronaca ieri sera.
Agosto 24th, 2006 alle 11:15
Secondo me il rischio tattico c’e’ io comunque tornerei sul mercato Barzagli ci vuole vediamo se Zampa a10mln ce lo da
Agosto 24th, 2006 alle 11:23
Prandelli ha fatto bene ad alzare subito la voce..anche io ho vissuto la partita attraverso la tua radiocronaca, quindi difficilmente potrei dare un giudizio completo..ma certamente ciò che dice il tecnico è giusto.. è normale che con un modulo + offensivo e giocatori + tecnici in campo venga spontaneo ricercare la giocata “di fino”..ma visto che la stagione della Fiorentina sarà durissima e che purtroppo nn abbiamo i valori tecnici di squadre come milan e barcellona è necessario che tutti si diano subito una bella regolata..
Agosto 24th, 2006 alle 11:28
Non sarebbe utile un altro difensore????io credo proprio di si’ ….e poi non avrei ceduto cosi’ facilmente bojinov….che dici david???
Agosto 24th, 2006 alle 11:28
Questo di Liverani sarà sicuramente il tormentone che accompagnerà il duro campionato della nostra amata squadra. Non può essere altrimenti al momento che imposti una squadra sulla presenza di un giocatore “atipico” (almeno per i tempi che corrono).
L’atipicità non sta tanto nella tipologia di giocatore ma nel contesto tattico in cui è inserito.Il solo Pirlo nel campionato italiano ha caratteristiche e ruolo analoghi (vertice basso con 2 scudieri ai fianchi) e non sto a ricordarvi cosa è successo al gioco del Milan nel periodo del suo appannamento. Altri giocatori dalle caratteristiche simili (Corini, Volpi,Giunti etc.)si sono riadattati in un contesto tattico diverso, caratterizzato da un centrocampo a 4, che permette un numero maggiore di soluzioni di gioco.L’alternativa tattica noi lo conosciamo bene (è quella che ci ha portato l’anno scorso in Champions)ed è quella di dirottare la fantasia sugli esterni come hanno scelto di fare, tanto per citare le squadre più blasonate, Juve (Nedved-Camoranesi) Inter (figo-stankovich) Roma (Taddei-Mancini, almeno prima dell’avvento di Pizarro). Sta di fatto che questa è una scelta obbligata dal fatto che la razza dei registi vecchio stampo è ormai in via di estinzione così che si è obbligati a spostare la fantasia un po’ più avanti (da quì il proliferare del modulo 4-2-3-1 che prevede un terzetto di giocatori estrosi a ridosso di un unica punta).
Credo che ormai la Fiorentina abbia fatto la sua scelta e non penso sia il caso che ritorni sui propri passi.Oltertutto la presenza di 3 centrocampisti stretti apre non poche praterie alle scorribande dei terzini che, sopratutto sul lato di Pasqual, possono diventare fondamentali (pensate a quanti gol del Milan l’anno scorso sono nati da discese sulla fascia di serginho).Concludo con 2 appunti a quanto fino ad ora si è visto in campo.
1)la coppia Dainelli-Kroldrup è troppo male assortita, o si dà piena fiducia a Gamberini o si cerca un giocatore rapido da affiancare ad uno dei 2 (è inutile continuare ad ipotizzare uno spostamento di Ufo al centro che tanto da quell’orecchio Prandelli non ci sente).
2) Donadel non è in grado di giocare come esterno nel centrocampo a 3, non ha proprio il passo adatto. A questo punto come alternativa proverei proprio Montolivo che, pur concedendo qualcosa alla fase di copertura, mi sembra un tantino più portato ad allargarsi sull’esterno (basta riguardarsi alcune partite dell’under21).
Un saluto e forza Viola
Matteo
Agosto 24th, 2006 alle 11:29
Caro David, non so se rischiamo troppo tatticamente. So tuttavia che lo scorso anno abbiamo arraffato un paio di risultati positivi in coppa Italia per pura fortuna (quella che comincia con la “C”). Ricordo, in particolare, un provvidenziale gol di Donadel allo scadere di non so quale partita: segni di buona sorte. Il fatto che la dea bendata c’ignori, almeno per ora (vedi gli esiti sfortunati di due bei calci piazzati), mi preoccupa assai più delle prestazioni di Liverani, almeno nell’ottica del campionato che ci attende.
Cross your fingers.
Agosto 24th, 2006 alle 11:31
Boh, a me sembra sempre che comunque sia ci manchi la cattiveria, quella che ha per es la roma, non voglio fare il tecnico però a me sto centrocampo non piace per niente perchè liverani è un grande giocatore una partita su 3 e blasi donadel gobbi fate come volete è un gente da cagliari o da squadretta. io quest’anno sono parecchio sfiduciato 1 perche i meno 19 sono una cifra 2 perchè siamo in credito dall’anno scorso con la fortuna(ricordatevi quante partite vinte al 90 comprese le prime due di coppa italia) 3 perchè col piffero che rifacciamo 74 punti quest’anno…per es. barone, un nazionale, il toro l’ha pagato 4 mln, ora non si poteva prendere?? anche fiore, non poteva essere confermato, avrebbe fatto comodo molto di piu di pazienza o di gobbi dai. vabbè, fiducia sempre ma senza un altro acquisto boh la vedo bigia
Agosto 24th, 2006 alle 11:31
Io penso che la squadra da un punto di vista tecnico sia migliore dell’anno passato almeno nel numero di alternative possibili di gioco, credo anche che sia difficile ripetersi e che il nuovo schema di prandelli debba richiedere un pò di tempo per essere assimilato. Non credo alla squadra snob nè alla staticità di liverani, il risultato di ieri ci sta benissimo nel calcio di agosto, quello che mi meraviglia è stata la sottovalutazione della coppa italia che avrebbe meritato una maggior attenzione nella preparazione atletica. L’errore è stato abbandonare la preparazione intrapresa per i preliminari di champion (sarebbe stata utile per la coppa italia) per intraprenderne una nuova rallentando il ritmo. ciao
Agosto 24th, 2006 alle 11:32
Che delusione…
E il Bojo continua a segnare…
Agosto 24th, 2006 alle 11:33
Caro Davi in tempi non sospetti ho detto che secondo me cambiando modulo tattico e a parte l’acquisto di mutu, noi siamo meno forti dello scorso anno…..
Speriamo bene….
Agosto 24th, 2006 alle 11:41
Io non ho visto la partita quindi non posso giudicare però ho paura che tutto quello che è successo in estate riguardo a calciopoli e quindi i punti di penalizzazione e l’esclusione dalla champion league abbia tolto molto entusiasmo ai giocatori viola. Si si sono ritrovati a sbandare di qua e di la tra la serie B e ora la serie A con questi punti.. spero di sbagliarmi e vedere la Fiorentina ,in campionato, vincere tante partite di fila dall’inizio, però un pò di paura per quanto riguarda il fattore psicologico della sqaudra ce l’ho..
Agosto 24th, 2006 alle 12:19
Circa un mesetto fa sentii al Pentasport un intervento di Sconcerti che diceva che la salvezza sarebbe stata difficile e che avrebbe costituito l’obiettivo massimo per quest’anno.
In cuor mio concordavo con lui, ma in studio sia il conduttore che altri quasi deridevano la sua prudenza, partendo dai 74 punti dell’anno scorso.
Mi pare che Prandelli ieri abbia detto la stessa cosa di Sconcerti; tanti stanno sottovalutando alcune cose importanti:
1. la pressione mentale, è molto diverso partire tranquilli e senza obiettivi, come l’anno scorso, anzichè partire da meno 19
2. la fortuna, l’anno scorso ci è girata bene da tanti punti di vista (pochi infortuni gravi, pochi arbitraggi contro…)
3. la perdita di Fiore, Brocchi e Jimenez; io credo che i 3 erano fondamentali, specie Fiore, non sarei così certo che Santana farà lo stesso numero di reti e di assist.
4. gli ambienti ostili, so per certo che su tanti campi ci aspetteranno come ieri, col fucile spianato, dandoci di ripescati e di amnistiati, e non sarà facile giocare
Tutto questo non per criticare, tutt’altro, ma per smettere tutti di pensare che la salvezza sarà una passeggiata.
Chiudo dicendo che stando così le cose, io smetterei di fare la guerra e cercherei la conciliazione, sennò ci danno altri 4-5 punti ed allora andiamo in B per davvero. Che ne pensi?
Agosto 24th, 2006 alle 12:55
Il problema è che abbiamo solo un centrale di valore (gamberini),mentre gli altri,kroldrup e di loreto,fanno pena,e dainelli spesso ha delle amnesie da ricovero…a centrocampo manca un esterno di valore,perchè santana e jorgensen si infortunano facilmente e poi chi ci metti?reginaldo?non scherziamo…in attacco non si può fare un campionato con solo una punta centrale (toni…pazzini è una ballerina).Ma quelli che inneggiano tanto a pazzini…hanno presente che questo ha 2 anni in più di bojinov,ha giocato più del bulgaro,e ha segnato meno?e il bel pazzini (sarà perchè è bello che gode di tutte queste immunità?mah…mistero) non segna mai neanche in nazionale,sempre da titolare,con un’altra punta ad aiutarlo,e contro dei ragazzini sconosciuti!quindi basta dare la colpa a prandelli,che pazzini gioca poco,il modulo,ecc…in nazionale è sempre titolare,gioca come vuole giocare supportato da un’altra punta,ma non segna mai neanche li (e contro dei ragazzini sconosciuti lituani-greci-hungheresi,mica contro nesta o cannavaro)!!!contro il giarre (squadra da metà classifica della D),ha sbagliato almeno 5 gol che faceva anche un cieco,contro una neopromossa in B neanche ha visto boccia…mentre bojinov sta dimostrando (anche se mi sembra che l’aveva già dimostrato in passato,comunque…) che se gioca titolare e con fiducia i suoi bei gol li fa,al contrario del bell’italiano (che anche giocando sempre titolare,vedasi la nazionale,non segna mai,anche avevendo ben 2 anni in più del bulgaro,che ricordo era cercato da chelsie,bayern,ecc,mentre come mai pazzini non lo cerca nessuna grande?sarà perchè non è più che un buon giocatore da metà classifica?)…il problema è che dovevamo scegliere tra un grande giocatore con la testa piccola (bojinov),e un giocatore normale con la testa apposto…noi abbiamo scelto il bravo ragazzo…il problema è che non dobbiamo andare a genius da mike bongiorno,ma dobbiamo giocare a calcio,per questo avrei scelto il bulgaro…comunque per me serve almeno un centrale di difesa importante (barzagli,canini,heitinga,maduro,vanden borre,gioda,kaboul),un esterno di centrocampo serio (quindi non reginaldo,ma snejider,esposito,semioli),e una punta che sappia fare la punta,cioè segnare (huntelaar,cacia)…3 cessioni (lupatelli,di loreto,riganò) e 3 acquisti e la squadra è fatta.
Agosto 24th, 2006 alle 13:04
Questo modulo a mio avviso non è tatticamente rischioso, ma necessita, oltre che di un regista che non va in bambola appena i ritmi di gioco si alzano, anche di un centravanti di spessore e personalità capace di far salire la squadra, appoggiare agli esterni offensivi, e di buttarla dentro quando gli capita la palla buona, identikit che a attualmente purtroppo non corrisponde a Pazzini..
Agosto 24th, 2006 alle 13:12
Caro David,
ieri sera ho ascoltato la partita dalla tua voce ( a proposito, Mutu su punizione ha preso il palo, niente grande intervento del portiere, su Sky si vede bene. Questo sposta, seppure di poco, anche il giudizio sulla partita: gli episodi non ci hanno favorito). Per quanto riguarda la tua domanda finale, questa è la mia opinione: lo scorso anno, tatticamente, avevamo minori alternative; non disponendo di un regista arretrato come Liverani, che può anche avanzare e rifinire, dovevamo costruire gioco quasi esclusivamente sulle fasce. Adesso mi pare che la situazione sia molto migliorata: oltre ad esserci rinforzati sulla fascia destra con Santana, abbiamo Mutu sulla sinistra che oltre a fare molti goals sa anche rifinire. E non dimentichiamo Do Prado, che prima o poi tornerà utile. Mi pare che abbiamo molte più frecce al nostro arco, non farti abbattere dalla partita di Genova. Anche lo scorso anno, di questi tempi, abbiamo sofferto con Cesena e Rimini.
Agosto 24th, 2006 alle 13:18
Davide, siamo al 24 Agosto, nessuna squadra è a posto tatticamente in questo periodo con il campionato che comincia tra 2 settimane (SE comincia…). Io penso che sia una sconfitta salutare, perchè permetterà alla squadra di riflettere su quello che l’aspetterà quest’anno e a Prandelli di correggere alcuni tatticismi (perchè ieri non ha spostato Liverani 10m più avanti?).
Agosto 24th, 2006 alle 14:05
La nostra più che una fede è una missione…votati alla sofferenza , altrimenti forse non ci divertiamo! Comunque grazie per la radiocronaca!
Agosto 24th, 2006 alle 14:08
Ciao David, ho “visto” la partita seguendo la tua radiocronaca, non mi aspettavo dalla Fiorentina una partita così sottotono, sentendo il tono della tua voce specie il secondo tempo l’atteggiamento della squadra mi è sembrato preoccupante e ancora più preoccupante mi è sembrata la reazione di Prandelli a fine partita, era veramnte incavolato nero, qualcuno si è defilato e non ha giocato come lui aveva chiesto? Speriamo che il rientro di Toni sia determinante, ma sembra più che manchi qualcosa a centrocampo, qualcuno con la grinta di Dunga ad esempio. Cmq è triste uscire così senza combattere al secondo turno di Coppa Italia, sapendo, quanto era importante per noi in chiave Europa andare avanti in questo torneo. Che all’inizio della stagione non tutto vada per il meglio e ci siano degli aggiustamenti da fare è abbastanza normale ma, la domanda per te che hai visto la partita e che sei preparato tecnicamente, noi abbiamo un parco giocatori che sia in grado, sia tecnicamente che mentalmente di fare un salto di qualità rispetto ad ieri, per non vivere un campionato di sola paura, visti i -19?
Agosto 24th, 2006 alle 14:08
Domanda legittima, al tempo stesso però dubito che ieri sera, in quella che è stata una gara vera e agonisticamente severa, Montolivo avrebbe potuto incidere. Semmai il contrario, nel senso che probabilmente il centrocampo genoano se lo sarebbe mangiato. Però ti giro una domanda sui rischi che questo modulo comporta, o meglio, su quelli che ci sobbarchiamo con l’organico a disposizione. Con Toni fuori è Pazzo l’alternativa, in pratica l’unica. E se Pazzo non gira con quale cuore inseriamo un Reginaldo o un Riganò? Mica per altro, ma Bojinov è al secondo gol in due gare con la Juve e peraltro esulta alla Toni, simpatico vero? E ancora…in difesa, appurato che un futuro nazionale come Gamberini non dovrebbe stare in panca, a mio modesto avviso, siamo proprio certi che Dainelli e Kroldrup diano garanzie? L’errore sul colpo di testa di Greco è il primo della stagione, ma l’ennesimo di una coppia di centrali che non appare così imperforabile….possibile che sul mercato non si potesse operare meglio, oltre al buon rinforzo Potenza che, tuttavia, dovrebbe finire a destra? In pratica, un centrale e un attaccante, non farebbero davvero comodo a una squadra che dovrà compiere un’impresa? E infine…ma Barasso, che fa i miracoli a due minuti dalla fine, da dove se n’è spuntato? Auguri per l’ennesima stagione di radiocronache.
Agosto 24th, 2006 alle 14:15
vedo che si inizia a criticare,si inizia a fare nomi su cui avanzare dubbi,e preferire cio’ che è stato fatto in passato piuttosto
che aspettare di vedere verificato il futuro (tattica).Non sarebbe meglio aspettare e manifestare realmente fiducia a chi abbiamo incensato fino a ieri pomeriggio.Prandelli e Corvino sono gli stessi di ieri,credo che abbiano diritto di portare avanti il loro pregetto nonostante qualche intoppo.Cerchiamo di evolverci,anche come ambiente
Agosto 24th, 2006 alle 14:17
essere scontenti per la partita di ieri è naturale e ovvio, ma da qui a discutere sulla struttura tattica di una squadra che ha cambiato molti elementi e modo di giocare e che per assurde vicissitudini ha visto modificare anche la propria preparazione mi sembra affrettato, un discorso da bar dello sport. E’ innegabile che abbiamo perso una grande occasione, ma ho in cuor mio due grandi convinzioni: 1 il valore tecnico e umano di mister Cesare Prandelli; 2 un gruppo di giocatori di altissimo livello. Nella stagione che ci aspetta sarà fondamentale rimanere uniti e compatti perchè con 19 punti da recuperare tanti potrebberò essere i momenti difficili da superare e solo superandoli senza creare polemiche o divisioni saremo capaci di compiere una grande impresa.
Agosto 24th, 2006 alle 14:18
Caro David,colgo lo spunto del tuo titolo per comunicarti
un’idea che mi balla dal giorno della penalizzazione. E’ una roba un po’ snob ma se riesce sai che soddisfazione.
Veniamo al succo: questi ci danno una penalizzazione ma la tifoseria e la società che non la accettano partecipano al campionato esattamente se non esistesse…in altri termini tifosi,dirigenti e calciatori parlano, commentano, esultano, gioiscono, ecc su la classifica senza penalizzazione anche se poi gli organi di stampa riportano quella “imposta”.
Sai che lezione se si aggiunge la zona champions o magari qualche altro traguardo e si comincia a fare caroselli e scene di giubilo.
Noi dobbiamo andare dritti per la nostra strada,come abbiamo sempre fatto e come dovremo sempre fare.
Chi se ne frega se non ci vogliono dare quello che ci spetta, la lezione gliela diamo noi con classe ed intelligenza.Val ancora di piu’ se riusciremo a macinare punti ed allontanare da subito il rischio retrocessione con gioco e risultati positivi da subito
Ciao Leonardo
Agosto 24th, 2006 alle 14:31
io mi farei un altra domanda david, non e’ che ci manca il sostituto di liverani che sappia cambiare le cose quando al live gli gira male come ieri? non ci manca anche un gran lottatore come era brocchi lo scorso anno che stroncava il gioco avversario continuamente?
Ieri nel primo tempo un po meglio ma nel secondo non se’ visto boccia ma propio zero, e anche se c’era toni faceva poco visto che di palle in avanti non ne e’ arrivata nemmeno uno.
e’ giusto aver dato via boginov e preso reginaldo che con tutto il rispetto non mi pare uno che faccia la differenza!!
Cioe’ si sa’ il pazzo segna una volta ogni 5 partite e se toni quest’anno e’ fuori forma per via del mondiale come spesso accade ai giocatori reduci dai campionati del mondo i che si fa?
Agosto 24th, 2006 alle 14:59
Ti ho ascoltato ieri sera, come sempre d’altronde, e la Fiorentina che mi hai descritto (o almeno cos’ l’ho immaginata) è sembrata una squandra senza gioco, insicura dietro e con un centrocampo che non filtra.
Mi chiedo se la presenza di Koldrup e la mancanza di un degno sostituto di Brocchi non siano di per sè un handicap per quest’anno.
Agosto 24th, 2006 alle 15:09
Attenuanti: 1) questi turni a botta unica in agosto son fatti per far male; 2) il Genoa a Marassi era quanto di peggio poteva toccarci. Ma non usiamo la condizione atletica come scusa: è raro che si affrontino squadre in identiche condizioni atletiche: la squadra meno tecnica, se ha più gamba, può mettere in difficoltà la squadra più tecnica, se questa è sfiatata; ma la squadra tecnica abbassa il ritmo, soffre, vibra la zampata giusta e vince la partita. Grave che non sia successo. La squadra ha enormi carenze nei centrali difensivi: Dainelli, Gamberini, Kroldrup; Dainelli senza infamia e senza lode, stopperone forte di testa ma lento in chiusura; Gamberini e Kroldrup si sono divisi, con Di Loreto, una stagione disastrosa (con Chivu e Mexes in loro vece, avremmo dato alla Roma un distacco abissale); a gennaio cercavamo Vidic; vediamo di trovare qualcuno, perchè ho sempre negli occhi la spumeggiante Fiorentina di Laudrup, Effemberg, Di Mauro, Orlando, Batistuta, Baiano, la quale pretendeva di difendersi con Mareggini (Mannini), Carnasciali, Pioli, Luppi, Carobbi (Faccenda, con relativa rotazione di ruoli dopo il siluramento post-Perrone di Carobbi). Sei sicuro che l’aria torva di Prandelli, con smorfia alla cessione di Di Loreto e preciso riferimento ai quattro centrali, non nasconda un’insoddisfazione per il mancato arrivo di un grande centrale? sei sicuro che Prandelli non avrebbe monetizzato Toni per prendere Barzagli e Lucarelli?
Agosto 24th, 2006 alle 15:43
Modulo e tattica di questa squadra sono estremamente rischiosi. Il succo della faccenda, come è sempre stato col 4-3-3, anomalo o no, è che se la squadra gira bene non ce n’è per nessuno, si possono battere tutte le squadre avversarie. Nel momento in cui capita una partita difficile, la squadra annebbiata, o qualcosa va storto è la fine del giochino. E’ un rischio che Prandelli sa bene di essersi preso. Non sarà una partita il 23 agosto a farmici ripensare. E poi, siamo onesti e non solo disfattisti, se ieri Liverani la tirava dentro, se Pazzini non la metteva sulla rete a quest’ora si parlava di tutt’altro. Il Genoa ha giocato meglio, come può capitare. Giornata storta, niente drammi, dispiace per la coppa, ma sapremo sopravvivere.
Agosto 24th, 2006 alle 15:46
Come ti capisco Papero Gonfio. Proprio in questi giorni notavo una strana ricorrenza: ogni volta che la Viola “sta bene” succede sempre “qualcosa”.
Dopo i successi dell’era Cecchi Gori, avviene un anomalo crack finanziario che ci spedisce in C2 (unica squadra ad aver subito tale punizione).
Ci rialziamo con una società nuova e forte, maturiamo, cresciamo, arriviamo in Champions e di nuovo… patatrack… tutto da rifare.
Il bello è che, nei periodi in cui la viola va male, tutto il calcio sembra andare benissimo. Prima del crack di Cecchi Gori, erano passati 15 anni con i successi più o meno tranquilli di Juve, Milan e Inter. Poi c’era quella simpatica Roma che voleva tanto il nostro Batistuta e…
E anche quando eravamo in B o arrancavamo nella nostra prima stagione di serie A (quella che ci ha incriminati) andava tutto benissimo e ancora Juve e Milan si dividevano soldi e successi. Poi… quando ci guardagnamo la Champions… qualcosa inizia a non andare bene e si scoperchia il Vaso di Pandora.
Io mi domando: ma non è che stiamo un po’ antipatici?
Ciao,
Andrè
Agosto 24th, 2006 alle 16:31
E’ la maledizione del Mago di Prato!!!!.
Chiedere al Sandrelli di cosa si tratta.
Per quanto riguarda la squadra non avendola vista è difficile capire se è un problema tecnico-tattico.
Anche anno scorso ci siamo qualificati in diverse partite in zona Cesarini.
Quest’anno c’è andata male.
Però la difesa mi sembra il reparto più debole della squadra.
Mi sembra che non ci sia uno sveglio alla Kannnavaro, tanto per intendersi!!
Agosto 24th, 2006 alle 16:36
Io invece mi faccio e ti faccio un’altra domanda:perchè Toni no neanche in panchina? Se non sono distratto ho già rivisto all’opera Materazzi, Gattuso, Inzaghi,Del Piero, Totti ecc ecc…..Eccesso di presunzione o il nostro è completamente fuori forma?
Ciao mitico
Agosto 24th, 2006 alle 16:40
questo commento non c’entra molto con la partitaccia di ieri sera (per me si è trattato di un misto di snobismo/sfiga/scarsa preparazione fisica e mentale)…volevo solo porti un quesito, da usare se vuoi come spunto per il pentasport. E cioè: sbaglio o si è scritto e parlato molto delle minacce di Blatter, che se qualcuno osa rivolgersi al TAR butterà fuori tutte le italiane dalle competizioni europee, COME HA GIA’ FATTO CON LA GRECIA? Bene…allora devo per forza essermi perso qualcosa, perchè ieri sera nei preliminari di champions league si è qualificata una certa AEK ATENE! E allora? Dov’è l’inghippo? Se puoi in qualche modo chiarirmi questa incongruenza te ne sarei grato…grazie e sinceri complimenti per il grande lavoro tuo e di tutta la redazione.
Agosto 24th, 2006 alle 16:51
SPERO CHE TRA LIVERANI E MONTOLIVO CI SIA LA STESSA STORIA DELLO SCORSO ANNO TRA PANCARO E PASQUAL: ALLA TERZA DI CAMPIONATO IL PIù GIOVANE DIVENTA TITOLARE E GIOCA UN GRANDE CAMPIONATO, IL PIù VECCHIO VA IN PANCHINA.
Agosto 24th, 2006 alle 16:58
Non dimentichiamoci una cosa però: il Genoa e i genoani hanno una fame di calcio che conta pazzesca. A ciò si aggiunga che sono arrivati caricatissimi dal derby vinto con lo Spezia. Al contrario noi abbiamo leziosamente giochicchiato con il Giarre, soprattutto il primo tempo. Insomma c’erano tutte le premesse per fare una figuraccia se non ci accorgiavamo di tutti questi pericoli.
Agosto 24th, 2006 alle 17:03
Tiriamoci su le maniche e speriamo in una riduzione della penalizzazione…
Agosto 24th, 2006 alle 17:03
Ohi ohi, la cosa che + mi fa paura sono le dichiarazioni di prandelli: gente, se c’è mai stata una stagione in cui la testa ha contato + delle gambe e dei valori tecnici… è questa!
E’ un pezzo che siamo in molti a dirlo: il giochino 74 punti (quest’anno) – 19 = 55 (UEFA)… non è altro che una pippa mentale, perchè partire da -19 significa avere un macigno sul groppone.
Con questo, niente allarmismi, anche se la C.Italia era chiaramente il nostro obiettivo annuale… però è normale essere preoccupati, perchè una squadra definita “snob” dal suo tecnico, rischia di sciogliersi come neve al sole dopo la prima sconfitta con una partenza da -19.
Fuori le palle, e tutti a lezione dal mister!
Agosto 24th, 2006 alle 17:06
Giovanni Fontana ha toccato un punto apparentemente stupido (la “Fortuna”…) ma invece è proprio quello che preoccupa più me! Anche se E’ VERO che la Fortuna aiuta gli audaci, noi ieri non abbiamo quasi mai attaccato nel secondo tempo.
Agosto 24th, 2006 alle 17:20
Hai ragione David, siamo sbilanciati, ma per mancanza degli equilibri giusti. Se giochiamo con Liverani Mutu Santana e Toni ci manca un centrocampista di contenimento nel mezzo dove chiunque giochi al fianco di Liverani dovrà correre per due (l’altro centrocampista per legge fisica deve stare sulla fascia). Lo scorso anno quando giocavamo con Fiore Jorgensen e Jimenez nel mezzo c’erano Brocchi e Donadel ma soprattutto sia Fiore che Jorgensen si sacrificavano molto coprendo la fascia sino all’altezza dei terzini. Mutu e Santana lo stanno facendo ? E’ quindi un problema di equilibri ancora da consolidare, della qual cosa, conoscendo Prandelli, non mi preoccupo più di tanto. A me preoccupa, piuttosto, la scarsa consistenza dei due centrali difensivi, sia che giochi Dainelli o Gamberini o Kroldrup, nessuno dei tre mi dà sicurezza perchè secondo me c’è poca personalità e una scarsa sicurezza, cose che portano inevitabilmente a sbagliare. Speriamo che chi prenderà il posto di Di Loreto assomigli a…Barzagli ?
Agosto 24th, 2006 alle 18:04
troppo facile dare addosso a Pazzini ora??? Domenica era un Dio e ora è un brocco??? Vergogna pensate che lui sia contento di come ha giocato??? Secondo me è piuù deluso di voi e poi basta paragonarlo a Bojinov che non merita secondo me niente perchè quello che fa. Non so se sei d’accordo con me David ma parlo troppo di parte visto che per il Pazzo ho un debole.
PS non sono rimasta contenta neanche io della sua prestazione ma non lo critico come lo fate voi
Agosto 24th, 2006 alle 18:10
x sergio: è squalificata la nazionale greca non i club. Infatti non parteciperanno all’europeo…
Agosto 24th, 2006 alle 18:16
Mi sembrate i tifosi dei NEW YORK KNICKS…
…a)Dopo 5 vittorie di fila:”Per la finale meglio LoS ANGELES LAKERS o SAN ANTONIO SPURS?
…b)Dopo 5 sconfitte consecutive:”Mamma mia, sarà un anno pessimo!”
Ragazzi cresciamo!!! Ci sono tanti fattori che hanno provocato la sconfitta. Prandelli sarà bravo a trasformare la delusione in lezione per fare bene…e speriamo che i giocatori lo ascoltino.
Forse per la Fiorentina di quest’anno non è un male. Magari se fossimo andati avanti ci potevamo trovare in una situazione peggiore verso Marzo o Aprile, anche in campionato.
Non sarà questa sconfitta a farmi cambiare idea sulla squadra e sul lavoro del mister: dobbiamo lavorare e centrare la salvezza, poi se abbiamo fortuna e ci capita un campionato come l’anno scorso e centriamo la UEFA, bhè…tanto meglio!!!
Questo lo pensavo prima e continuo a pensarlo dopo la sconfitta contro il Genoa.
Ragazzi cerchiamo di maturare anche noi tifosi!
ps: capisco l’arrabbiatura e la delusione di tutti (mi considero parte del gruppo!) ma non possiamo essere sempre così impulsivi!
CIAO mitico David! FORZA VIOLA!!!
Agosto 24th, 2006 alle 18:31
Per MIGNO-FIRENZE:
Partendo dal presupposto che ogni opinione è condivisibile o meno, io sono uno di quelli a cui Pazzini piace molto… però credo che se fossimo stati in cerca di un vice-Toni, allora Bojinov avrebbe fatto + al caso nostro rispetto a Giampaolo.
Il bulgaro ha grandi numeri, ma ho seri dubbi che diventerà mai il campione che promette di essere: in compenso è sicuram un giocatore che ha potenzialm sempre i 20 gol a stagione nelle gambe. Pazzini non sarà (x me) mai un bomber, e prevedo che anche giocando titolare non arriverebbe mai molto + su dei 10 gol: non è freddo davanti al portiere, e decisam non ha il gol nel sangue…
Però fra i 2 scelgo tutta la vita l’italiano: ha un’intelligenza nello stare in campo molto superiore ai 2 anni di differenza col bulgaro, è altruista e sa fare anche gli assist (mentre l’egoismo di bojo è proverbaile) e lo vedo perfetto + come spalla di Toni che come suo cambio… l’anno scorso i 2 hanno giocato molto bene insieme, la presenza di pazzini alleggeriva non poco la pressione dei difensori su toni, mentre Bojinov con il suo movimento sempre uguale non faceva che intasare gli spazi davanti.
La mia impressione è che Bojinov possa diventare un giocatore con un paio di movimenti da campione, ma alla fine piuttosto prevedibile… mentre Pazzini un buon giocatore eclettico, utile, che farà sempre segnare molto i compagni (e che magari mi smentirà e piazzerà sempre i suoi 12-15 gol a campionato).
Bah, cmq ora questi discorsi non servono: Pazzini c’è, Bojo no… partiamo da lì.
Domanda x chiunque abbia una risposta: ma Bojinov alla Juve è in prestito con diritto di riscatto, oppure l’anno prox saremo solo noi a decidere se tenerlo o meno?
Agosto 24th, 2006 alle 18:32
Ciao.
Ho appena saputo che abbiamo venduto Riganò (grazie di tutto bomber!) e Di Loreto.
Non pensate che adesso siano pochi sei difensori in rosa, quando tutte le partite ne schieriamo quattro?
Lorenzo
Agosto 24th, 2006 alle 18:53
quest’anno lè dura
Agosto 24th, 2006 alle 19:59
Calma gente
vi ricordate la partita dell’anno scorso di coppa I. contro il rimini?
giocammo malissimo e passammo per il fattore C.
Sono abbastanza tranquillo perchè le squadre di mister Prandelli ingranano con il dovuto tempo.
A ottobre potremmo cominciare a fare considerazioni
OLA OLA OLA , ALE’ VIOLA
Agosto 24th, 2006 alle 20:06
Speriamo che Prandelli torni al buon vecchio modulo del gioco dalle fasce se vede che Liverani non gira. Il problema è che Blasi non vale Brocchi dal punto di vista delle geometrie di gioco. Poi abbiamo poche alternative in avanti: Toni, Mutu e Pazzini, poi? Reginaldo non sembra all’altezza, Do Prado non si sa nemmeno se ce la fa a camminare… Se capita un infortunio tipo Santana siamo già nei casini.
Agosto 25th, 2006 alle 10:03
Per Migno firenze: sono d’accordo con te sulla disamina Bulgaro -Giampaolo.Preferisco di gran lunga Pazzini,(++vero Tosco) che da l’anima, é simpatico, puo giocare sulla fascia, e contribuisce, quando in forma ,al gioco di squadra.Se ho letto bene bojinov é in prestito alla rubentus che ha un diritto di riscatto della metà del cartellino del giocatore,fissato a €6,5MM( per la metà).
Agosto 25th, 2006 alle 12:18
Contro una squadra di B e più preparata atleticamente va schierata una formazione che abbia un gioco deciso e quantitativo, la finezza e la qualità servono a poco!
Agosto 25th, 2006 alle 12:46
Non rischiamo troppo tatticamente, è che siamo lenti nella manovra e prevedibili, almeno per ora ci manca tanto Brocchi. Donadel è fuori ruolo, santana è un frullino ma ritarda spesso il passaggio, Reginaldo è poca cosa, Pazzini ancora non è pronto per sostenere da solo l’attacco, Montolivo ancora non ha capito chi è cosa deve fare. Benissimo Mutu anche se troppo nervoso, (lo aspettano ammonizioni e squalifiche se continua così). Speriamo in Toni, altrimenti la vedo dura e difficile.
Agosto 25th, 2006 alle 15:03
X ViBenna L(Post n. 46.):
Icchèllè la “Team Cup”?? La “coppa delle squadre”??? Uauauauauaua…. :)))
Casomai “Tim Cup”, dal nome dello sponsor.
E comunque si chiama ancora Coppa Italia…. 😉
Si scherza, senza offesa. 🙂
Agosto 25th, 2006 alle 20:47
speriamo di no!
Agosto 26th, 2006 alle 03:29
A me sembra che la scarsa prestazione di Genova sia piu’ una scelta di sacrificare la Coppa Italia per concentrarsi solo sul campionato. 19 punti da recuperare sono tantissimi e quindi e’ bene non avere grilli per la testa . Se cio’ e’ quello che e’ avvenuto sono pienamente d’accordo con la scelta societaria. Della Coppa Italia non gliene frega niente a nessuno e quindi e’ meglio salvarsi prima possibile e pensare alla stagione 2007/2008.
che ne pensate ?
ciao Firenze
Agosto 26th, 2006 alle 08:46
Per Tommaso: giustissimo,touché.E’ stato un errore di sbaglio,grazie per averlo sottolineato; salutoni.
Agosto 26th, 2006 alle 15:22
Ho aspettato a scrivere un po’ di tempo,perche a caldo la sconfitta di genova non l’ho proprio digerita…ma a distanza di tre giorni la penso sempre come prima….!
Abbiamo voluto perdere FIORE,(non sono il suo procuratore,MAGARI)ma era l’unico che giocasse con il cervello,toccava meno di qualcun altro la palla,e’ vero,ma era determinante,sta’ancora disperatamente girando tra accostamenti qua’ e la’ pur di ritornare a giocare in ITALIA…..!Su BROCCHI sono d’accordo anch’io,e’ quello di cui manca di piu’ l’assenza nel mezzo del campo ma sono convinto che le condizioni vanno dettate dalla societa’ non dai giocatori,solito discorso per Jimenez(mi dispiace x il calciatore,ma ora alla Lazio avra’ tutte le assicurazioni che vuole sulla serie B)ma LIVERANI? Spero di sbagliarmi ma credo che sia il giocatore giusto per fare il CIRIBE’ come dice il CIUFFI,con una differenza,quando si faceva per davvero ci s’aveva TOLDO che lanciava BATISTUTA e il RE LEONE faceva gol, ora c’e’ LIVERANI che se mi ci metto a 40 anni con un po’ di trippetta lo sfianco anch’io(per un tempo solo magari e davanti anche se torna TONI (per me era da un altra parte)ci sa’ uno che bisogna correre per lui e lui magari fa gol non credo quanti l’anno scorso…..
Quindi,qui se non cambia musica,quest’anno abbiamo scansato la B d’ufficio,e con la penalizzazaione che ci sa’ sul groppone l’anno prossimo ci se la guadagna da soli…..
Mi tocco tutto il possibile….ma la vedoBUIA…..!!!!
Agosto 26th, 2006 alle 18:17
Se noi quest’anno si punta tutto e solo su Liverani…Bona Ugo!
Bravissimo a livello tattico-geometrico con piedi strepitosi,ma qualcuno mi sà dire quanti campionati hà fatto vincere alle scuadre dove hà giocato? Hà mai dato una impronta decisiva giocando ad ALTI LIVELLI per un campionato intero?Speriamo bene,io non contesto Liverani,è un buon acquisto,ma se si pensa che sia lui a farci fare il salto di qualità,ci si sbaglia di grosso.
Per quanto riguarda la difesa penso che Dainelli in coppia con il Danese siano un pò dorci,secondo me Gamberini dovrebbe essere titolare fisso inamovibile perchè è l’unico che sa marcare ud è piu veloce degli altri,comunque se posso permettermi io un sacrificio anche grosso per Barzagli lo farei,è giovane è forte ma soprattutto è tifoso viola!
Agosto 28th, 2006 alle 09:10
Per eccessivi tatticismi e una squadra viva nel 1o t. e assente nel 2o ci siamo giocati a mio avviso l’unica chance di quest’anno per l’Europa; e non lo dico perchè la Coppa Italia
non la snobberei mai ma pensando al campionato che ci aspetta
Forza ragazzi
Agosto 28th, 2006 alle 11:13
A mio avviso il nuovo assetto tattico è STREPITOSO ! Ottimo Liverani, ottimo Santana e Mutu mi sembra già uno che fa la differenza, senza dimenticare Pazzini. Le prime partite d’estate si possono perdere tranquillamente con una squadra di B perché noi abbiamo una preparazione tosta nelle gambe e loro invece sono già pronti. Di fronte alle prime sconfitte viene la voglia di tirare fuori i difetti di ciascuno: Liverani non è un fulmine (ma Pecci era un fulmine, Dunga era un fulmine ?) ma nel suo ruolo è secondo soltanto a Pirlo; Santana è un po’ innamorato del pallone e del dribling ma è stato comprato proprio per questo e lo preferisco dieci mila volte a Fiore; Mutu è devastante e vale dieci Bojinov (almeno quello visto a Firenze gli ultimi tempi che lo mettevano in campo solo per cederlo). Montolivo è una garanzia in banca da un punto di vista tecnico, tatticamente crescerà giorno per giorno. Dal mio punto di vista, visto che quest’anno non abbiamo assilli particolari, sfruttiamo il tempo che abbiamo per impostare una squadra d’attacco che giochi bene, segni un casino e che prenda il minor numero di gol possibili. Ci sarà bisogno di aggiustamenti nel corso del campionato e ci saranno anche delle sconfitto ma dobbiamo preparare il campo per il gran ritorno dell’anno prossimo.