Insopportabile sinistra
Sono trentadue anni che la voto e ho quindi acquisito il diritto di parlarne male.
E anche se non lo avessi acquisito, lo farei lo stesso a casa mia, cioè qui sul blog, che è poi anche casa vostra.
Devo confessare che è ormai un po’ di tempo che mi viene l’orticaria quando penso alla presunta superiorità culturale e morale della sinistra, a quell’aria da primi della classe che è da sempre la cifra dialettica di questa area politica.
L’ultimo esempio è fornito da come viene presentata dalla sinistra la scelta della Rai di affidare a Giuliano Ferrara lo spazio di approfondimento dopo il TG 1.
Si può essere d’accordo o meno (ma basterebbe non guardarlo per essere contro), quello che invece mi infastidisce è il gridare allo scandalo.
“Lo spazio che è stato di Enzo Biagi”, tuona Repubblica, come dire che è stato commesso un sacrilegio.
Ma di cosa stiamo parlando?
Lo spazio di Enzo Biagi?
A parte il fatto che dopo di lui ne sono arrivati altri da diverse provenienze politiche, a me pare che Biagi fosse lautamente e regolarmente pagato, com’era giusto che fosse, per i suoi programmi e che fosse quindi un normale prestatore d’opera.
Ha lavorato fino a 86 anni da gran professionista e “con la schiena dritta”, come direbbe qualcuno che invece ce l’ha un po’ piegata, ma questo non induce noi che paghiamo regolarmente il canone a pensare che quello fosse il suo spazio, cioè “lo spazio di Biagi”.
Questo modo di “porgere le notizie” è fazioso e acuisce sempre più lo scontro in un Paese che invece avrebbe assolutamente bisogno di dialogare e non di dividersi sempre pro e contro Berlusconi (e comunque quando tutto questo finirà, sarà sempre troppo tardi).
Febbraio 25th, 2011 alle 19:03
posso dire una cosa david sei un grande io che non voto la sinistra e neanche mi sognerei di dargli il voto adesso (meglio berlusconi che stà gente) senza offesa a chi vota sinistra io parlo di politici, a tè te lo darei subito anche se sei di sinistra . Hai colto proprio nel segno di come prendere i voti a destra e agli indecisi
Febbraio 25th, 2011 alle 19:07
Dopo il tg di UNO c’era bisogno di Ferrara per poter dare un giudizio diverso, visto da un’altra prospettiva. ah ah ah ah
Febbraio 25th, 2011 alle 19:07
Sentire parlare di Enzo Biagi mi da l’orticaria .
Febbraio 25th, 2011 alle 19:29
Ma perchè, allora, non scrivi un post sulla conduzione e sulla gestione del TG1 di Minzolini?
RISPOSTA
Perché è quello è fuori concorso, assolutamente impresentabile, mentre invece Repubblica la leggo tutti i giorni, ecco la differenza, ciao
David
Febbraio 25th, 2011 alle 19:40
David Carissimo,
Hai parlato col cuore in mano , e guardando il prossimo negli occhi.
Bene, come mio solito faccio altrettanto.
Il TG1 di Minzolini è una vergogna.
Persino Gad Lerner condusse un TG1 più onesto.
Sono di fretta, ho una cena con amici.
Una pecora ha dato la vita per noi, bisogna volergli bene e ringraziarla.
Domani esporrò il mio concetto sulla sinistra, concetto personale,modesto, ma temprato negli anni, dagli accadimenti e nell’attenzione che da sempre riservo alle vicissitudini politiche e di costume della nostra Nazione.
Espongo un breve acconto sulla situazione politica:
Accidenti al peggio , ma anche ,come diceva il mio babbo, “con le budelle degli uni , andrebbero strozzati gli altri”
Un caro saluto a tutti
Immonda Bestia
Febbraio 25th, 2011 alle 19:51
Non voglio rivangare l’editto bulgaro, ma ti sembra pluralismo proporre in ordine il tg1 di minzolini, ferrara e vespa? il problema caro david non è la presunta superiorità della sinistra, sono i partiti nella televisione pubblica.
Febbraio 25th, 2011 alle 19:53
Enzo Biagi era anche stato partigiano…e comunque apprezzavo molto “lo spazio di Biagi”. Il problema è che Ferrara in quello spazio non c’entra.
Febbraio 25th, 2011 alle 20:01
GRANDISSIMO DAVID.
Hai tutta la mia stima.
La tracotanza della sinistra è insopportabile.
Credono di profondere cultura con una presunzione senza fondamento, quando me li mangio a merenda ‘sti pseudointellettuali.
Accusano Berlusconi di usare le televisioni a fini propagandistici mentre sono i primi a farlo, e in modo sistematico.
Vedono solo “rosso” e non ammettono repliche: Ferrara non può permettersi di avere l’opportunità di fare televisione, perché non la pensa come loro; e pensare che era del PCI!
Enzo Biagi andava bene, certo! come va bene Fazio, Santoro, Annunziata e compagnia cantante; invece Sgarbi non va bene, Ferrara nemmeno e così Belpietro, Vespa e Fede, solo perché non ragionano a sinistra.
Questa è democrazia?
Farò sempre guerra a questa ideologia, a questo modo capillare di conquistare proseliti casa per casa, facendoci credere che siamo tutti uguali, purché tu la pensi come loro!
Ma uguali non siamo.
Io non sono uguale a nessuno.
Tanto meno a loro.
Febbraio 25th, 2011 alle 21:02
Sarò breve.
Repubblica non è di sinistra e il Pd nemmeno.
Beato te che ci vedi la sinistra in queste due cose.
Febbraio 25th, 2011 alle 21:02
Io invece quello che non sopporto proprio più degli italiani è quello di etichettare tutto come destra e sinistra, e non distinguere quando una persona dice una cosa perchè la pensa o perchè è stato pagato per dirla. Quando poi qualcuno dice preferisco Berlusconi a qualsiasi persona di sinistra.. beh, mi vien da dire, sposatelo e fate una bella luna di miele lunga lunga
Febbraio 25th, 2011 alle 21:26
Se fossero seri e onesti toglierebbero subito il canone visto che propinano pubblicità come i canali di Berlusconi che sono, per l’utente, gratuiti….hanno perduto anche in questo e vorrebbero governare una nazione!?!
Alessandro
Febbraio 25th, 2011 alle 21:35
x Gasperini:
ma tu devi essere sempre in guerra contro qualcuno?
Orsù, datti pace, i tempi del senatore Mccarthy sono finiti con il crollo di un muro , grazie a Dio. (per entrambe le cose)
Io ho palesemente difficoltà a riconoscermi in questa sinistra. Una parte cancellata dal proprio anacronismo, l’altra che ha perso la propria identità (parlo della sinistra ma mi sembra di parlare di una certa tifoseria). La sinistra che pur nel giogo della politica del bipolarismo, era viva nei luoghi di lavoro, nelle case del popolo, nelle feste dell’unità. Non quella salottiera dei patti della crostata o delle cene a casa del gran cerimoniere di corte Vespa. Oppure con le bicamerali. O la sinistra che manda i suoi ragazzi a morire in Kossovo e con il “compagno” D’Alema a braccetto di Condoleeza.
Detto questo e col rimpianto di gente come Ronchey, del Fatto di Biagi come dei programmi di Fazio o Santoro si può dire tutto, ma fanno AUDIENCE. E tramite la raccolta pubblicitaria portano risorse all’azienda, mentre i vari Socci, Paragone, e compagnia cantante regolarmente falliscono, pur avendo alle spalle una situazione aziendale favorevolissima.
L’ex PCI Ferrara,che a Torino sconfessò l’allora sindaco Novelli come filoebreo, e che fece parte del tribunale politico che espulse il gruppo del Manifesto capitanato da Pintor per le critiche contro l’imperialismo russo, e che qualche anno fà in odore di intercettazioni, dichiarò pubblicamente di aver preso i soldi della Cia, è sicuramente un pezzo da 90 calato dalla destra.
Vedremo se gli ascolti gli daranno ragione. L’uomo, anche se talvolta eccessivo e cinico, è di livello.
Febbraio 25th, 2011 alle 21:48
Sinistra? Perchè, in italia esiste una sinistra? Vorrai dire il peggio della vecchia DC.
David l’opposizione attuale non ha proprio niente a che vedere con la sinistra.
Qualcuno ha detto (non ricordo chi) che la nostra sinistra è molto più a destra della destra svedese tanto per fare un esempio.
Ma poi, destra sinistra: rossi neri! sono solo parole senza alcun senso al giorno d’oggi.
dovremmo cominciare a parlare solo di contenuti invece: altro che comunisti e burlusconi. O qualcuno pensa che esista ancora Stalin?
Oramai dietro queste parole si nasconde solo una profonda ignoranza. Una triste scusa che cela il non sapere di cosa si parla.
Salari. Extracomunitari. Tasse. Occupazione. Regole. ecc. Questi temi dividono 2 filosofie di vita davvero diverse.
Egoismo, profitto e cieca convenienza, contro Altruismo, sociale e ambiente.
La persona come centro di ogni cosa, oppure l’azienda come nucleo più importante?
Non ha importanza: tanto alla fine come sempre, l’italiano non vota quel che è giusto. Ma quel che più conviene.
Infatti in europa siamo trattai come appestati. A ragione direi.
ps. dopo tutto quello che è successo, davvero scrivere ancora oggi, che è meglio votare berlusconi che “certa gente” dimostra che questo sia un paese senza alcun futuro. Competamente perso. Come chi ha scritto quella frase.
Febbraio 25th, 2011 alle 21:52
“http://www.youtube.com/watch?v=SzUoAfcyPsk”
Giorgio Gaber
Destra Sinistra
Straordinario
Febbraio 25th, 2011 alle 22:04
strano
volevo segnalare un paio di video di Giorgio Gaber
bellissimi tra l’altro
ma sembra non prenderli il blog
mah!!
Febbraio 25th, 2011 alle 22:23
Governo ladro questa sinistra dà ogni volta l’obbligo di svoltare a destra!!….sig…..
Febbraio 25th, 2011 alle 22:30
Caro David,
in tutti questi anni che ho colloquiato con te , ho sempre evitato di esprimermi politicamente perchè in Italia la politica porta ormai da troppo tempo alla rissa. Questa volta faccio uno strappo alla regola perchè hai toccato un tasto per me particolarmente dolente :
ho votato per la sinistra dagli anni ’60 fino a tangentopoli, poi mi sono reso conto dell’ arroganza della sinistra e dello strapotere dei magistrati che colpivano solo due partiti lasciando in vita tutti gli altri che invece erano eugualmente colpevoli. Da allora voto a destra con la segreta speranza di tornare a sinistra, ma tutti quelli che si sono alternati fino ad oggi mi hanno profondamente deluso. Mi rendo conto che l’ intera classe politica ad oggi è decisamente insufficiente, i nostri politici sono esperti in salti mortali carpiati rovesciati, in arrampicate sugli specchi ed in malaffare, destra centro e sinistra.Sarebbe da smettere di votare, ma questo non è sicuramente fattibile e producente, ed allora la ricetta giusta che mi sento di condividere è quella del “rottamatore” Renzi . Sento il bisogno di aria nuova, di giovani onesti che, anche per motivi anagrafici, non sono politicamente sputtanati, ma per realizzare questo si dovrebbe promulgare una legge che impedisca di essere eletti per più di tre legislature. Conclusione : pio desiderio irrealizzabile , ce li vedi i nostri “onorevoli” tessere la corda che servirà ad impiccarsi ?
FORZA VIOLA in ogni caso !
Febbraio 25th, 2011 alle 22:37
Mike rights. Ma cos’Ê la destra, cos’ê la sinistra! Cantava il grande Gaber! È tutto un magna magna! Non si valuta più la professionalita ma la provenienza politica. Se é della stessa parte ok, se no, guerra! Che trsiterzza di paese
RISPOSTA
…grazie, era un post dettato dalla pancia e si è visto!
Ciao,
David
Febbraio 25th, 2011 alle 23:06
Io penso che ai tempi di tangentopoli abbiamo perso una grande occasione( è successo anche con calciopoli) per ricominciare davvero e togliere di giro tutto il marcio che c’era. Invece non abbiamo risolto niente. Questo succede quando si fanno i processi non per accertare la verità e far vincere la giustizia ma solo per l’esigenza di rompere certi equilibri e mantenerne altri. Andrea Lucca
Febbraio 26th, 2011 alle 00:15
Ti aiuto io andrea_fi
http://www.youtube.com/watch?v=4kuySYnIvt4
l’importante è che non metti virgolette o altri caratteri speciali prima o dopo l’indirizzo copiato ok? 😉
Un saluto.
Marco
Adesso si può liberamente affermare che la rai è una televisione che trasmette nel 2011 programmi vecchi di 40 anni a prezzi come dire… attuali?…
tg1 o approfondimenti o programmi demenziali targati magalli/volpe non fa nessuna differenza…
Noiooooosiii… Antiiiichiiiii… Triiiistiiiii…
Solo a parlanne m’è venuho sonno…
110 euri di canon…yaaaawwwnnn…
‘Notte gente.
L’Antigufo
Febbraio 26th, 2011 alle 00:24
Da persona di sinistra ti dico che non sono d’accordo con te. Al contrario, a quanto leggo, delle persone che invece la sinistra non la votano.
Io sono sempre stato uno che si proponeva come fuori dal coro, come uno che non voleva esser ideologizzato. Non mi sono mai vestito “come” uno di sx. Ho attaccato più volte i politici di sx ed ho sempre pensato nella mia faziosità di avere cmq una coerenza. Ma ormai non siamo più in un paese normale. Non mi piace questa cosa di trattare la destra come se fosse semplicemente un partito che la pensa diversamente. Questa destra non ha niente a che fare con la destra. Non c’è niente di politico nè ideologico ma solo l’arte del vendere fesserie alla gente, lobotimizzandole il pensiero.
C’è un enorme differenza tra la gente di dx e di sx. La gente di dx difende berlusconi e le sue escort, ammettono che manderebbero la loro figlia nel letto di berlusconi, è gente che vive solo di gf e reality show. (Ovviamente parlo sempre in generale!)
Io SONO superiore moralmente e culturalmente in confronto a questa gente. Non me ne frega di passare per uno fazioso, per uno che crede di sapere più degli altri senza modestia. Non si può fare i modesti solo perchè sennò si passa per sboroni senza valore. Io lo so quanto valgo e voglio essere differenziato da questa gente!
Ferrara vada pure in tv, chi se ne frega! Una tv già strapiena di giornalisti e servi di destra. Ma non mi dite che Biagi equivale a Ferrara, che è solo una questioni di punti di vista. Esiste un’oggettività anche quando si parla di persone che hanno una precisa identità politica. Altrimenti ti dico che Castillo vale Mutu solo che è più sfortunato a fare gol… una bestemmia insomma…
RISPOSTA
E’ assolutamente vero: non siamo più un Paese normale.
Per colpa di Berlusconi, certo, ma anche per colpa nostra che abbiamo fatto diventare una cosa seria 8o che dovrebbe essere seria) come la politica un derby calcistico interminabile.
Quando Berlusconi se ne andrà (e sarà sempre troppo tardi) cosa resterà della forza morale, del senso di appartenenza? Io temo solo macerie, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 00:44
Il vero problema di questo paese, a mio dire, è la totale mancanza di umiltà e dei valori, intesi come FONDAMENTALI. La carenza di educazione, di rispetto, la facoltà di ascoltare per cercare di apprendere, sono tutte cose ormai sepolte a favore del tutto dovuto sempre e subito. Basterebbe riflettere e fare un bagno di umiltà perchè in fondo anche il più idiota, gretto, cretino che ti sta davanti ha pur sempre qualcosa di nascosto che il nostro ego non ha e l’umiltà di cui dicevo prima è necessaria per captare il meglio da tutti e quindi migliorarsi e di conseguenza dare l’imput per migliorare a chi ti sta vicino. Purtroppo non ci sono tante persone che la vedono cosi, di fatto siamo schiavi di un mondo che piano piano ci hanno imposto senza che NOI come popolo, prima ancora della singola persona, si sia fatto qualcosa per pretendere qualcosa di diverso. La politica Italiana, se ancora cosi possiamo definirla, rispecchia quello che hanno voluto che fossimo. Poveri meschini, capaci di parlare solo e soltanto di corona, belen, l’isola dei famosi(?), grande fratello e delle nefandezze di quel nano del kaiser che pilota l’Italia. Ma la piazza dove è finita? Dove sono le tute blu che si incazzavano e al ritmo di tamburi raffazzonati e rimediati con pezzi di alluminico bidone bloccavano il traffico delle città. No, non è più tempo. Il fatto è che ci siamo imborghesiti, siamo divenuti una sorta di pipapoco, schiavi di questo bianco regime avvallato anche dalle incapacità preconcettuali di chi dovrebbe combatterlo. La gente non ha più voglia di protestare e di lottare perchè è succube di uno pseudo benessere, di un fittizio non essere ma apparire, la gente non è più motivata da nessuno perchè nessuno è un motivatore. Ma dove cazzo stanno i sindacati quando un Marchionne, manager dal maglione facile, si permette di ricattare migliaia di famiglie con un referendum degno del più nero periodo della storia Italiana. Permettiamo a un cerebroleso qualsiasi e ai suoi scagnozzi di sproloquiare sulla bandiera Italiana, il simbolo e l’identità Nazionale. E allora vai con il liscio e quindi facciamocene una ragione, abbiamo una intera classe politica e un sindacato entrambi costruiti per arricchirsi ed avere privilegi personali in barba al cittadino. Tanto hanno fatto quanto hanno voluto, tutti nessuno escluso, ovvero cancellare il ceto medio, quello che teneva in piedi il paese perchè la storia è storia e quindi come tale, vecchia. Il povero non ha di che dare e quindi ciò che paga è poco o nulla, il ricco è potente e per tanto trova i mezzi per non pagare ciò che dovrebbe e quindi ecco che senza la classe media il paese va inesorabilmente a puttana, come il nostro presidente del consiglio e molti, quasi tutti, dei politici Italiani che tra festini, droga (1 su 3 pippa) e libagioni varie, ha da che fare per godersi i quasi 20.000€ al mese di stipendio, benefit, auto, aerei, stadio, cinema e portaborse-parenti naturalmente esclusi. Tra parrucchieri di Montecitorio da 200.000€ annuali, mercatini outlet rigorosamente a nero all’interno del ministero, 99 mila auto blu, un ricettacolo di agenti di scorta e quanto altro, questi signori ci stanno trapanando lo sfintere. E basta adesso! Il proverbio Cinese del non muoversi perchè se no facciamo il gioco del nemico, ha da finire. Anche se mi stanno pesantemente sulle scatole devo dare un encomio al popolo Francese che in fatto di amor proprio e di unità nazionale hanno di che insegnarci. Questo popolo colonizzatore da sempre e quindi di conseguenza multirazziale, ha un unità nazionale che noi ci sognamo. Questi se il governo sbarroccia bloccano il paese per un mese, fosse per l’istruzione pubblica, fosse per i metalmeccanici. Ma ci pensate Marchionne a fare un referendum, io lo chiamo ricatto del kaiser, alla Renault? Primo manco lo avrebbe proposto, secondo lo avrebbero preso a calci in culo. Costa dirlo e fa male, perchè a noi non mancherebbe nulla, ma certi paesi hanno una classe politica e un popolo con il senso dello stato e poco cambia se una volta un governo è di destra e l’altra è di sinistra, è solo una mera questione di retta via, di onesta e di poco rubare. Pensate un pò, in Germania, nel Dicembre 2009, un consigliere di un Bunde, ha chiamato gli operai addetti allo spalaneve che passavano sulla strada comunale davanti alla sua casa per farsi ripulire anche i 10 mt di strada privata; lo sapete come è finita? Costui è stato costretto a dimettersi nel giro di due giorni….A buon intenditor, poche parole. Come diceva l’ottimo Giorgio Gaber, ma cos’è la destra, cos’è la sinistra? E’ un utopia, almeno in Italia, popolo con risveglio docet!
Febbraio 26th, 2011 alle 00:46
Grande Guetta, anche se ti costerà un bel po’ di antipatie!
La sinistra (che sinistra non è, ma così si chiama) è veramente insopportabile.
Se solo i fiorentini e i bolognesi si degnassero di sentire cosa pensa di loro il resto dell’Italia, forse smetterebbero di pensare che Berlusconi viene votato perché la gente è telerincretinita (il che è comunque vero).
Il fatto è che la gente preferisce un puttaniere colluso con tutto e con tutti agli (pseudo)intellettualoidi sessantottinisti del PD e affini.
Una sinistra che ha anch’essa accettato la guerra (D’Alema), che ha anch’essa fatto tarallucci e vino con Gheddafi (Prodi), che fa distribuzioni di posti di lavoro e favoritismi attraverso tessere e sindacati, che considera cultura solo quello che è schierato con lei è del tutto impresentabile e non può dirsi sinistra.
Io ci credevo nella sinistra, oggi penso che per liberarci del berlusconismo bisogna prima disintegrare il PD e il suo modo di essere. E chi dice che lo stanno facendo da soli non ha ben chiara la situazione!
P.S. Non guarderò Ferrara perché a quell’ora mi fermerebbe la digestione, e ho smesso di guardare il TG1 da quando c’è Minzolini. Così, per chiarire, tante volte arrivasse qualcuno a dire che son di destra…
Febbraio 26th, 2011 alle 01:31
La cosa brutta della sinistra è che ti fa sperare di vederla perdere solo perché se vincesse, tradendo i tuoi ideali, sarebbe peggio della destra.
Febbraio 26th, 2011 alle 02:04
Nessuno ha notizie di DUCCIO ?!?
SVEGLIA, DUCCIO SVEGLIA !!!!!!!!!!!
Destra ? Sinistra ? Sono concetti che non esistono e non possono esistere mancando una condizione essenziale e necessaria: l’esistenza della politica. In Italia la politica non esiste.
Febbraio 26th, 2011 alle 02:28
‘Facciamoci del male’ , David, come ha già detto un altro sinistrorso famoso. Siamo tutti più che inc…ati perchè si sentono sempre le solite litanie e poco di propositivo a sinistra, contro un governo che a mio parere sta pian piano facendo in modo che nel nostro belpaese ci sia sempre meno Stato e la parola Welfare resti un termine sconosciuto. Ti dirò, io sono arcicontento che sul primo canale nazionale si passi dal Tg1 poi a Ferrara, Sgarbi e vespa ! Finalmente sarà chiaro a tutti che programmi in onda su Rai2 e Rai3 come AnnoZero e Ballarò avranno come contraltare un’intera prima serata lottizzata su rai 1. Finalmente, perchè le telefonate , le esternazioni su di un uso criminoso , fazioso della TV pubblica non avranno più senso (cosa di cui paradossalmente non solo l’opposizione ma tutto l’ ‘estero’ accusa il premier); almeno questa litania finirà. Come te non capisco perchè evocare il fantasma di Biagi.E guardiamo il momento in cui Masi fà queste scelte:la sua posizione negli ultimi giorni è sempre più ‘a rischio’. Chi ha avuto la fortuna di assistere alla sua telefonata a Santoro ricorderà il suo autogoal; zittito da Santoro. E i ‘governativi’ secondo voi hanno gradito gli sketch ‘antigovernativi’ che Luca e Paolo hanno fatto durante il festivaldi SREMO (vera tribuna politica nazional popolare) e il fatto che Masi non li abbia impediti? Ma in questi giorni guardacaso scende in campo in modo roboante big Giuliano al fianco di Silvio così come anche Vittorio Sgarbi, fiero assertore della totale innocenza del premier su Ruby. Ma gurda un po’,o che scelte fa ora Masi!? L’unica cosa che non capisco del tuo post è :” sei o non sei d’accordo, adesso che Un uomo politico detiene il controllo della maggioranza dei media italiani”? La faziosità che imputi alla stampa di sinistra nel dare la notizia è tutta in questa presunta verità, perchè se non fosse solo presunta allora si acuirebbe sempre più lo scandalo del ‘servizio pubblico’. Non ho letto l’articolo di repubblica, sembra impossibile anche a me si debba calcare troppo la mano sul dato di fatto che Ferrara si troverà a sostituire, almeno idealmente, Il Fatto di Enzo Biagi. Finalmente invece , aggiungo io, non ci sarà più molto da obiettare al dato di fatto della sistematica occupazione dei palinsesti televisivi da parte della maggioranza di governo (di qualsiasi colore esso sia!). Basta lottizzazioni del servizio pubblico italiano : è su questo che tutti (destra, sinistra … chissà se esistono più, centrini ,Grillini …) dovrebbero essere d’accordo!
Febbraio 26th, 2011 alle 03:04
@E Gasperini (8)
“Accusano Berlusconi di usare le televisioni a fini propagandistici mentre sono i primi a farlo, e in modo sistematico”.
Io umilmente chiedo delle spiegazioni a te e tutti gli uomini di buona fede che vogliano svegliarmi da questo torpore , rallentamento mentale che da anni mi affligge. Perchè se posso capire che da anni la sinistra italiana accusa berlusconi di queste malefatte ma sono i primi “a farle”, come tu dici, allora vorrei capire perchè questo è diventato un ‘notabile ‘ italiano nel mondo per il’conflitto di interessi’.
Che interesse ha l’Europa nello stigmatizzare quest’aspetto del nostro prode cavaliere?
Perchè questi cattivoni affermano che il potere mediatico schiacciante del premier italiano controllando stampa e televisioni (privato, pubblico)può scatenare campagne diffamatorie contro i propri oppositori? E tutti gli ammonimenti dell’Europarlamento? La dura critica ai Paesi che non hanno emanato leggi in grado di risolvere il problema della concentrazione del potere mediatico in alcuni mega-gruppi, segnalando soprattutto il «caso Italia», dovuto all’ influenza del capo del governo Silvio sugli organi di informazione? e il «caso Italia» supera anche l’ attenzione generata dall’ avanzata in Gran Bretagna dell’ impero di Rupert Murdoch e le conseguenti preoccupazioni della televisione pubblica Bbc. Perchè sempre l’europarlamento perde tempo o sarebbe afflitto dalla preoccupazione insensata della necessità di creare un mercato europeo dei media per far fronte a una crescente disparità tra le regolamentazioni nazionali e salvaguardare la libertà e il pluralismo dell’ informazione in Europa? Perchè sono così faziosi in Europa? Perchè non si accorgono della straripante informazione firmata “Fazio, Santoro, Annunziata e compagnia cantante” ? Vogliono sovvertire (direbbe Berlusca) un Paese che è splendido esempio di fulgida democrazia?
Umilmente, accetto delucidazioni.
Febbraio 26th, 2011 alle 03:28
Non sono per niente d’accordo:
“lo spazio di Biagi” era e rimarrà tale semplicemente perchè Biagi ha condotto quella trasmissione per anni, ce ne sono stati altri ma lui è stato in assoluto il più seguito e conosciuto, è stato con Montanelli il più grande giornalista italiano ed è stato licenziato da Berlusconi con il famoso editto.
Per questi motivi quello storicamente era il suo SPAZIO.
Non ci vedo faziosità, se non per il fatto che Repubblica ci fa notare che Ferrara dopo Minzolini e prima di Vespa……..non ha prezzo. O forse si.
Febbraio 26th, 2011 alle 06:27
Come sempre Antonello (5) è stato perentorio ed esaustivo: bravo !!!!
Febbraio 26th, 2011 alle 07:10
Sinceramente direi: insopportabile politica !
Esempio classico la sistemazione della pista di Peretola. Il nostro caro Presidente Rossi ci ha frantumato i testicoli per mesi argomentando sulla posizione di questa maledettissima pista quando proprio oggi leggo che il Presidente dell’Enac, Riggiò (il solo Ente preposto a dire dove si può fare la pista) dichiara che abbiamo solo 6 mesi per non retrocedere in serie B…..aggiungendo poi che l’unica soluzione è la pista parallela. Detto questo mi chiedo e vi chiedo: ma dove vogliamo andare ?? Ma di cosa stiamo discutendo ?? Ma se la soluzione era ed è una ed una sola…di cosa hanno discusso fino ad adesso i nostri politici ??? Allungare l’esistente, sotterrare l’autostrada, farne una nuova a zig zag ecc.ecc. ! Via ragazzi, non scherziamo, ci stanno prendendo tutti per le mele e spesso l’informazione (si fa per dire) è complice di questa situazione. E voi mi parlate di destra e sinistra ?? L’attuale classe politica non ha più nessuna credibilità e quello che vi ho raccontato è solo un esempio; un esempio che purtroppo vede Firenze e la Toscana come tristi protagonisti. Riportando tutto al discorso calcistico sarebbe come pretendere che i DV trattassero l’acquisto dei terreni di Ligresti senza sapere se su quei terreni venisse poi loro concessa la licenza di costruire ciò che è nelle loro intenzioni. Ragazzi, parliamo di calcio che è meglio…vai !!!
Febbraio 26th, 2011 alle 07:55
Non scherziamo, amico mio. Il paragone Ferrara/Biagi non ci sta proprio, sono due giornalisti, due modi di fare giornalismo totalmente differenti tra di loro. Biagi aveva delle idee e le esprimeva, ma senza andare mai sopra le righe, senza l’arroganza che invece ha Ferrara.
Che poi, semmai, la cosa che fa più specie sia il tempismo con il quale a Ferrara viene affidato uno spazio nell’access primetime della rete pubblica principale. Mi spiego: Ferrara era sparito dopo le ultime elezioni, quando si era presentato con una lista autonoma ed antiabortista ad oltranza. Poi si è schierato a favore del boss, con un monologo senza contraddittorio nel telegiornale principale. E successivamente ha messo in piedi la manifestazione delle mutande, accusando la stampa di sinistra di essere bacchettona, dimenticando però che il suo boss aveva partecipato con orgoglio al Family Day organizzato dalla Chiesa. E, casualmente, dopo un paio di settimane si ritrova con un programma in televisione. I tempi sono alquanto sospetti, non trovi? Sa molto di ricompensa per i servigi resi.
RISPOSTA
Non hai capito, e mi spiace, il senso del post: non è in discussione la vergognosa occupazione della tv di Berlusconi, ma la definizione “spazio di Biagi”, quasi che si volesse mettere il cappello su una determinata fascia, come se appunto la TV pubblica che io e te contribuiamo a mantenere appartenesse a qualcuno.
Non è di Berlusconi, ma neanche dei maestri del pensiero di sinistra e non sopporto questa rivendicazione di superiorità culturale e morale della mia area politica.
Gli imbecilli e i farabutti ci sono anche a sinistra, o no?
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2011 alle 08:01
L’avete già detto un pò tutti… Ma esistono ancora destra e sinistra? E’ molto fastidiosa anche la nuova frammentazione di partituncoli pronti ai blocchi di partenza in attesa che il berlusca tiri le cuoia (in senso politico ma anche non…). Api Fli Udc Idv Pd ecc…
Se fossero coerenti con la pochezza del momento storico-politico dovrebbero ristabilire il vero bipolarismo che oggi la nostra triste politica rappresenta fondendo tutto l’attuale marasma in due partiti dalle seguenti sigle:
proB e antiB…
Sembrano due antibiotici ma temo che non servirebbero a curare questa triste italietta, casomai servirebbe a farci deridere ancora un pò di più all’estero, ma tanto lo fanno lo stesso…
Febbraio 26th, 2011 alle 08:26
mi spiace david ma questo non finirà mai perchè lui è invincibile…..ritiriamo la maglia no ? di biagi eh
Febbraio 26th, 2011 alle 08:41
Prima di tutto vorrei ricordare che tutti abbiamo un’arma che ci permette di scegliere cosa guardare o no:il telecomando. A volte a sentire certi discorsi sembra che berlusconi ci obblighi a stare sulla sedia a guardare il tg4. Voglio chiedere una cosa a tutti visto che si parla tanto di pensiero unico: ma quando c’era il monopolio della rai nelle televisioni quello era un sistema democratico? Oggi informarsi è molto più facile che in passato, ci sono mille strumenti, basta attivarsi e non aspettare passivamente quello che ci dicono in televisione. Per il resto, si sa, quelli di sinistra non chiedono una televisione pubblica imparziale (come a me piacerebbe vedere), ma una televisione pubblica composta da gente di sinistra (che comunque già ad oggi non manca:da santoro a floris, al tg3, l’annunziata, fazio…). Poi se ferrara parla in televisione è un servo del potere, se lo fa santoro è un coraggioso (?) oppositore del “regime”, ormai la mentalità si conosce. Così come interrompere una manifestazione di sinistra è fascismo mentre fare il contrario è un atto doveroso e giusto. Io di berlusconi ne ho piene le scatole anche se l’ho votato, ma dall’altra parte, tranne offese e accuse a berlusconi, non c’è niente. Qualcuno ad esempio sa dirmi i progetti per risanare l’economia di bersani??
Febbraio 26th, 2011 alle 08:51
non scherziamo…il panzone non gli lega nemmeno le scarpe a Biagi…non e’ questione di piacere o non piacere, di sinistra o di destra, e’ propio che Biagi rispetto a quell’altro (e rispetto a moltissimi altri) e’ di un altro pianeta.
Febbraio 26th, 2011 alle 09:20
I farabutti e gli imbecilli esistono, e non hanno colore. Anche se non dovrebbero avere ruoli di indirizzo politico, cosa che, purtroppo, non succede, basta vedere tutti gli scandali che hanno coinvolto politici di qualunque colore. Su questo siamo perfettamente d’accordo. E concordo anche sul fatto che non sia corretto indicare uno spazio come “lo spazio di…”, soprattutto se esso è presente su di un media a proprietà pubblica, che paghiamo tutti. A maggior ragione, però, non mi sta bene che ci sia un tentativo di instradare l’opinione pubblica in un certo modo: ho letto in giro che a breve una serata intera avrà una scaletta composta dal TG di Minzolini, lo spazio di Ferrara, un programma di Sgarbi, una seconda serata di Vespa. Non è un po’ troppo? E’ un tentativo di riequilibrare lo spazio in RAI che, dicono, sia in mano alla sinistra? Come se nelle reti di proprietà del boss non fossero schierati tutti a favore del boss.
Secondo me è la politica in generale che dovrebbe fare un bel passo indietro, o anche più d’uno, ed uscire definitivamente dalle stanze dell’informazione. A me piacerebbe leggere o sentire delle notizie raccontate e non interpretate a seconda dell’occorrenza. Forse non succederà mai, lo so da me.
Febbraio 26th, 2011 alle 09:21
Grande David, io non l’ho mai votata la sinistra… Ed uno dei motivi per cui non l’ho mai votata (a parte la discendenza famigliare che ti da una certa educazione, ceh tu puoi prendere o no, ma che comunque un pò ti condiziona…) sono i motivi che elenchi tu… Quello che dice Santoro è indiscutibilmente vero, quello che dicono altri di destra è sbagliato a prescindere… E’ questo che rovina la sinistra… Tanti appartenenti hanno gli occhi foderati di prosciutto, ed addirittura accetterebbero condizioni peggiori di vita pur di appoggiare uno della sua parte…
Da un mese a questa parte ascoltando i tg Bersani l’unica cosa che sa dire è di mandare a casa Berlusconi. Mai che avesse detto qualcosa di utile che intende fare per il paese… E dalla maggioranza uguale, pensano solo tutti per se…Fanno tutti schifo! Bisogna cambiare completamente classe politica… Renzi presidente del Consiglio!
Febbraio 26th, 2011 alle 09:26
Io devo ammettere che sono apolitica,ma ho appena letto il tuo articolo David sul Corriere Fiorentino che parla di Antognoni.Di come tutto lo stadio si alzo’ in piedi a Bari per salutare l’uscita del nostro Capitano.Mamma mia David mi hai fatto tornare i brividi,grazie. E come oggi anche quella era una partita decisiva per la permanenza del Bari in seri A,e noi li demmo l’estrema unzione col gol di Monelli sul rigore.Ma come mai non lo batte’ Antognoni???????? Bellissimo articolo David. IO VOTO ANTONIO.
Febbraio 26th, 2011 alle 09:41
Vedi, caro David, la “differenza” (qualche testa calda potrebbe dire “antropologica”, ed è pericoloso) tra coloro che hanno una sensibilità di “sinistra” (per quello che vuol dire…) e una di “destra” sta nel fatto che i primi hanno una quantità indicibile di dubbi e perplessità (sulle loro idee, i valori che presentano e – soprattutto – le persone che rappresentano “politicamente” tutto ciò); i secondi, in gran numero, difendono ostinatamente anche ciò che di peggio veicola la loro “parte”. Io sono un “moderato esistenziale” (scherzo…), però il disastro politico, etico, culturale del berlusconismo (con il codazzo di ex: missini, socialisti, democristiani ecc. più gli indecorosi leghisti) è sotto gli occhi di tutti. La “sinistra”, così com’è, lasciamola perdere… dimenticavo: non avevo una grande simpatia per E. Biagi e I. Montanelli, ma lo smutandato Ferrara è francamente improponibile. Ciao e forza viola (di pancia…)
Febbraio 26th, 2011 alle 09:42
Della serie, tra le travi ho scorso una pagliuzza…. Cioè, fammi capire lo scandalo sarebbe che repubblica ha scritto: “Ferrara al posto che fu di Biagi”. Ti faccio notare che in italiano, lingua che forse andrebbe un po’ riscoperta, dire che il posto fu di Biagi non significa dire che era esclusiva proprietà di Biagi, ma semplicemente che Biagi aveva occupato quel posto. Cosa inoppugnabile, mera constatazione di un fatto. L’aspetto politico su cui una persona che si definisce di sinistra dovrebbe riflettere è che in questo paese esiste una questione, chiamata conflitto di interesse, che avvelena la vita pubblica. Per l’amor di dio, nessuno sta qui a dire che i politici di sinistra siano moralmente migliori o culturalmente superiori, ma ciò di cui stiamo parlando in questo momento è il conflitto di interesse. Il presidente del consiglio possiede il principale operatore televisivo privato e controlla quello pubblico. Questa è la trave. Il presunto modo fazioso di dare una notizia, peraltro corretto, è la pagliuzza. Infine, tornando alla questione morale: ieri, mentre mi recavo a milano per lavoro, un tassista berlusconiano sosteneva le tue stesse tesi sulla equivalenza morale tra destra e sinistra. Curiosamente, anche lui diceva di essere di sinistra, e citava l’esempio di Marrazzo. Il che mi convince che esista una diversità morale. Infatti, mi risulta che Marrazzo si sia dimesso, si sia messo a disposizione dei magistrati, ecc….così come il senatore tedesco, che si è immediatamente autosospeso.
RISPOSTA
Io con quel tassista non c’entro proprio niente, se permetti, i miei ragionamenti sono completamente diversi e mi spiace che tu non l’abbia compresi seguendo anche il corso del blog.
Per esempio mai mi sono sognato di paragonare Marrazzo a Berlusconi, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 09:47
Aggiungo per il povero Biro intriso della retorica berlusconiana: bersani è uno di quelli che ha iniziato a fare qualcosa di buono per questo paese, attraverso le liberalizzazioni di settori professionali bloccati dal corporativismo fascista. Pensa alle cose buone fatte negli ultimi 20 anni in Italia ed elencamele. Io te ne dico alcune, da persona informata dei fatti, non degli slogan: la riforma bassanini della pubblica amministrazione (una rivoluzione culturale, hai presente le autocertificazioni); l’introduzione delle autorità indipendenti (tipo l’agcm, ma chissà se sai cos’è); l’introduzione della moneta unica; la riforma del processo di formazione del bilancio per il contenimento della spesa pubblica; la riforma dini delle pensioni…. tutte queste cose, tutte, sono state fatte da governi appoggiati dal centrosinistra. Ora dimmene una, una non cinque, fatte da berlusconi. Aggiungo, se tremonti, persona che stimo, fosse presidente del consiglio, avremmo si visto cose positive.
Febbraio 26th, 2011 alle 09:51
david, è incredibile il tuo commento. abbiamo un presidente del consiglio PROPRIETARIO di 3 reti televisive e che controlla indirettamente anche rai 1 e rai 2 e tu ti preoccupi del presunto spazio dato alla sinistra in tv. non ci credo! tra l’altro ferrara, non so se lo sai, è il deus ex machina delle iniziative di berlusconi di quest’ultimo periodo. che imparzialità! e poi subito dopo il tg di minzolini!
RISPOSTA
E chi dice nulla sulla mostruosità dell’anomaila italiana?
Io mi preoccupo della deriva fondamentalista che ha preso la “mia” sinistra, che rivendica gli spazi, ponendosi quindi sullo stesso piano di chi occupa la tv, ed è sempre più convinta di essere superiore moralmente e culturalmente agli avversari.
Insomma, come se fosse “unta dal Signore”…
Ciao,
David
Febbraio 26th, 2011 alle 10:01
Ho letto, in uno dei primi post: “meglio Berlusconi di ‘sta gente…” e subito mi è venuta voglia di vomitare. Dire cose del genere significa non capire cosa sta succedendo al nostro paese alla deriva, cmq, sorvolando ,se possibile, su questo discorso, per quanto riguarda certe espressioni utilizzate da giornali di sinistra non si può che darti ragione. Comunque sia quello che volevo dire è che non ci si può stupire di tal vocabolario, solo dei giornali sinistreggianti, basti guardare i titoli del “il Giornale” tanto per fare un esempio o di altri giornali che fanno capo al signor “trombabambine”. Un forza viola a tutti!
Febbraio 26th, 2011 alle 10:09
Stai a vedere che ora ad acuire lo scontro è la sinistra per la faccenda Ferrara. Siamo un pò più seri per favore.
RISPOSTA
Io sono serissimo: la guerra la dobbiamo a Berlusconi, che prima se ne va e meglio è per tutti, ma noi, gente assennata, siamo proprio sicuri che sia giusto tadicalizzare ogni conflitto, rivendicando la nostra presunta superiorità (che secondo me non esiste)?
Secondo me assolutamente no e ci vorranno molti uomini di grande volontà e ancora più grande intelligenza per ripartire dal fango dove siamo sprofondati.
Ti faccio un esempio: tra Tremonti e uno come Rizzo io mi sento più tranquillo con Tremonti, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 10:11
@Mfranz, 12:
Io sarò sempre orgogliosamente in guerra contro chi attua ingerenze che condizionano la mia libertà legittima.
Tu misuri tutto con l’audience, ma non è quello il metro di misura della qualità, che per inciso in televisione non esiste.
@marco, 34:
Il potere non è nel telecomando, bensì nella spina della corrente: tienila staccata e ti si aprirà la mente.
@tribolo, 27:
Ma dove vivi?
Ma veramente non capisci come funziona il monopolio dei mass-media?
Bada bene: io non difendo Berlusconi, cui non ho mai dato il mio voto; ma tu pensi che sia tutto in mano sua? Che noi si sia burattini e lui il puparo?
Non sai che i giornali di maggior tiratura sono in mano alla sinistra? Corsera (Mieli si schierò a sinistra) e Repubblica a chi tirano le volate?
La televisione: pensi che sia la portavoce di Berlusconi? Ma dei programmi filosovietici non ne scorgi neanche uno? Ce ne sono pure di camuffati tra previsioni del tempo o varietà filosofeggianti come quelli che propina il molleggiato…
Ah, già, quelli sono eroi rivoluzionari, che combattono il dittatore sanguinario.
In tutta onestà ti dirò che la puzza che vien su è più nauseabonda di una latrina.
Febbraio 26th, 2011 alle 10:15
PARAGONARE BIAGI A FERRARA E’ ROBA DA BRIAI!!!!!!!!!!!!!
LA SALVEZZA DELL’ITALIA E’ UN BEL COMMISSARIAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA PER ALMENO 10 ANNI IN MODO DA RICOSTRUIRE UN SISTEMA DEMOCRATICO CHE NON ESISTE PIU’.
P.S. A TUTTI QUEI SAPIENTONI CHE PRONUNCIANO CON SDEGNO LA PAROLA “PARTIGIANO”: LEGGETE I LIBRI DI STORIA INVECE CHE GUARDARE DUE TETTE E DUE CULI SU ITALIA 1, OPPURE FATE UNA BELLA VACANZA ALL’ESTERO ED ESPONETE IL CONCETTO DI DEMOCRAZIA BERLUSCONIANA COSI’, VEDRETE, VERRETE PRESI A RUTTI NEL MUSO!
RISPOSTA
Non hai capito: nessuno li paragona, io ho parlato dell’assurdità nel rivendicare uno spazio che “era di Biagi”, cerchiamo di andare un po’ più in là col pensiero, per favore, grazie
David
Febbraio 26th, 2011 alle 10:24
Ma che analisi è, scusa?
1) Il riferimento ad Enzo Biagi è giustificato dalla realtà: la trasmissione di Ferrra, dal formato simile a quello del “Fatto”, andrà in onda su Rai 1 nella sua stessa fascia oraria. Cosa c’è quindi di strano nel parlare, come fa Repubblica oggi (cito) di “collocazione che anni fa era del ‘Fatto’ di Enzo Biagi”? È la semplice realtà.
2) Repubblica non insiste tanto sull’inadeguatezza di Ferrara come “sucessore” di Biagi, peraltro abbastanza flagrante, ma sull’inquietante ruolo strategico di una “Radio Londra” che “filtri e manipoli il racconto politico dal punto di vista della destra berlusconiana” (M. Giannini).
Questo è il nodo della questione sollevata da Repubblica, e in particolare da Giannini.
Cosa c’entrano la sinistra e la destra?
RISPOSTA
La notizia, servita in modo fazioso, è uno spunto per dire come trovi insopportabile da parte della sinistra pensare di essere depositaria della verità e quindi essere anche moralmente e culturalmente superiore, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 10:31
Renzi presidente del consiglio?!!!
Aspetta un pochinino… fammmi accendere la luce… fatti guardare da vicino…
Ma che hai dormito stanotte?
Aspetta che ti rinfresco la memoria Biro, un po’ per’ ruzzare, ma un po’ anche no…
http://www.055news.it/notizia.asp?idn=23899
A me mi ci viene un misto tra il ridere e i’ piangere…
Renzi presidente del consiglio?!!!
Così chiama Rossi e fa costruire una pista d’atterraggio parallela a Montecitorio… poi tu li senti i sindaci della piana dei sette colli di Roma…
L’Antigufo
Febbraio 26th, 2011 alle 10:32
Eh no David, non basta cambiare canale e non guardare un certo programma per esercitare i propri diritti nei confronti della tv pubblica!Cambiare canale (e quindi esprimere implicitamente un giudizio negativo sul programma proposto) diventa una scelta quando i programmi che
riscuotono poca audience vengono modificati. Visto come sta andando il tg di Minzolini, non mi sembra che il principio di meritocrazia sia di casa in Italia. Il resto sono chiacchere a vuoto.
Febbraio 26th, 2011 alle 11:06
Riporto dal sito di Repubblica:
“Per lui (Ferrara)è pronto un programma che andrebbe in onda dopo il Tg1 delle 20, nella collocazione che anni fa era del Fatto’ di Enzo Biagi.”
Francamente il tuo post mi è sembrato esagerato e pretestuoso, e mi accodo agli ultimi interventi che te lo hanno rimarcato.
Tanto per la cronaca, Biagi non era di sinistra; è stato, per sua ammissione, un moderato che votava la DC.
Al di là di questo, è stato un giornalista di primo livello, Come Montanelli, persona di destra, come Andrea Barbato, persona di sinistra. Tutti appartenenti ad un’epoca in cui questi termini avevano ancora un senso ideale e concreto.
Se tu trovi ” insopportabile da parte della sinistra pensare di essere depositaria della verità e quindi essere anche moralmente e culturalmente superiore” sei ovviamente libero di farlo, ma col riferimento al “Fatto” di Biagi riportato da Repubblica mi sembra che c’entri poco.
Ad ogni modo, approfitto di questo spazio per dire la mia sul cosiddetto ‘moralismo’ che affliggerebbe i detrattori del bunga bunga.
Una delle frasi più ascoltate e lette, di questi tempi, è che a casa sua ciascuno fa quel che vuole, e chi la pensa diversamente è un moralista che scaglia la prima pietra.
No, nessuno può fare TUTTO quel che vuole, né a casa sua né altrove. E c’è un codice civile e penale che lo stabilisce.
Ma, al di là del codice, quando si fanno coincidere la morale e il moralismo, vuol dire davvero che siamo alla deriva.
L’etica è soggettiva, la morale no. Altrimenti di cosa parliamo quando, da circa trent’anni, parliamo di “questione morale” relativamente alla vita politica e sociale di questo paese?
La cosa che più mi ha impressionato, in queste vicende, sono le famiglie delle ragazze dell’olgettina, in particolare i padri, che ‘sostenevano’, diciamo così, le loro figlie a fare quel che facevano per ‘sistemarsi’.
Mi impressionano i padri perché penso al mio. Penso a quanto mi ha educato al valore del guadagnarsi onestamente la vita avendo rispetto di se stessi e degli altri. E non penso certo che questi valori appartengano a uno schieramento politico. Erano (mi riferisco agli anni della mia crescita e formazione) valori trasversali e condivisi. Se oggi si negano, affermando che ciascuno fa quel che gli pare del proprio corpo e fa quel che gli pare in casa sua, allora abbiamo un problema come paese.
Se poi volete darmi di moralista, fate pure.
RISPOSTA
1: Leggiti il titolo di repubblica.it, che faceva esplicito riferimento “allo spazio di Biagi”, e purtroppo il 70% delle persone legge solo i titoli
2: Mai sentito che Biagi votasse DC, semmai era azionista (cioè il vecchio Partito d’azione) e poi solialista, prima di Craxi, questo solo per amor di precisione.
3: Sinceramente mi interessa poco se in tanti non sono d’accordo, mi interessa di più invece il dialogo, ma è difficile averlo con chi giudica “pretestuoso” il mio post. Il pretestuoso presuppone un fine: quale sarebbe il mio? Avere un invito ad Arcore per i prossimi bunga-bunga? Oppure una bella collaborazione nell’impero mediatico del Cavaliere?
Attendo illuminazioni, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 11:14
lorenzo, scusami se te lo chiedo ma…
La moneta unica è stata una svolta nella vita degli italiani o l’inizio del catafascio più totale?…
Scusami sai se ti dico che se prima pagavo una cosa 1000 merdosissime lire, adesso la pago 1 EURO.
E siccome tu sei così acculturato, saprai sicuramente che un 1 EURO equivale a 1936,27 delle vecchie lire…
Della serie rapporto di 1 a 1, ovvero 1 euro = 1000 vecchie lire = un disavanzo (pe’ le poere tasche del cittadino) di sole 936,27 lire… quasi il doppio!!!…
VIVA LA MONETA UNICA PER ESSERE IN EUROPA E NON DIVENTARE UNO STATO DI SERIE B (parole del prode Prodi)
E quindi caro lorenzo, tu sei dell’idea che le piccole imprese l’hanno chiuso bottega pe’ colpa di Berlusconi, che sia ben inteso unn’è meglio di nessuno di quelli che ho precedentemente citato?
Ma prima di Berlusconi chi ha governato l’itaglia, appoggiata dai voti di persone delle quali a quella parte politica non gliene fregava un’emerita cippa di nulla, tipo gli omosessuali e i pensionati e quant’altri hanno creduto alle loro menzogne per fare in modo che governassero?
E’ con le tasse che si governa un paese?… vallo a chiedere a chi ha ancora un’attività in proprio!… Antonello dignene te qualcosina a lorenzo che tu sei parte in causa…
Io a gente come Bersani, come a Prodi, come a d’Alema (il peggiore di tutti insieme al primo citato), come a Rutelli, come a Veltroni, come a Franceschini, gli interdirei il diritto a parlare, indipendentemente dal fatto di essere di destra o di sinistra… solo per impedirgli di nuocere alla mente già di per se labile degli italiani, con le loro idiozie gossippolitiche antiberlusconiane che portano al NULLA ASSOLUTO, se non all’impoverimento culturale e morale e materiale di chi lavora onestamente e ha famiglia e alla fine del mese deve tirare la cinghia.
E ti dico anche di più…
Solo per il fatto di non avere più tra i coglioni gente di merda come questa, voterei anche i’ partito del baco: mangio, beo e caco…
Accident’ammé e quando mi fò tirare pe’ capelli dentro i discorsi della politica, ma quando leggo cose che un stanno in cielo e nemmeno in terra, visto che m’alzo al levar del gallo per sopravvivere alla fine di’ mese, qualcosa bisogna che risponda anch’io…
Accidentallapolitica…
L’Antigufo
Febbraio 26th, 2011 alle 11:30
bravissimo ,io sono di per il berlusca ,pero’ sono felice di sapere che ci sono persone di sinistra come te !!! ancora bravo.
Febbraio 26th, 2011 alle 11:34
Io non volevo intervenire, per due motiv: uno, è che dietro la scelte televisive c’è un mare di motivi e sotterfugi che solo chi c’è dentro capisce; due, perchè francamente la politica italiana e i politici italiani non fanno l’interesse del paese e ormai non ci rapppresenteranno mai. Poi c’è il peggio e il meglio, ma la sostanza non cambia.
Poi però ho letto il post di XELA, e senza offesa e consapevole che ognuno la può pensare come gli pare, gli domando: sei sicuro che la tua moralità sia superiore o migliore rispetto a quella di uno di dx che come dici te guarda solo gf e isola? Io non mi sento superiore a nessuno, tranne che ai gobbi!
Febbraio 26th, 2011 alle 11:41
@ Gasperini (27)
Mio caro Ernesto
fatti un viaggetto all’estero e capirai che molto del ridicolo del nostro ‘status’ riconosciuto di ‘sudditanza’ mai lontanamente intravista nel nostro paese dall’epoca di Benito si gioca sulla quantità (tanto per cominciare) oltre che sulla qualità dell’informazione di parte. Vedi , anche a te riesce difficile fare altri esempi che riguardano la TV ma concordo in pieno sulla qualità. Hanno riempito la TV di programmi di gastronomia, cronaca stanca e ripetitiva, donne usate come specchietto per le allodole. Prova a chiedere ad uno svedese come somiglia il trattamento maniacale riservato ai nostri spettatori televisivi a quello riservato a loro. Conoscono meglio la nostra televisione e la nostra stampa di quanto la conosci te. Non trovi poi offensivo come nella sua tv privata tratta da dementi i suoi sudditi? Prova a vedere il tg 4 del comico Fede e vedrai che c’è puntualmente un sondaggio fatto passare come ‘obiettivo’ dove viene intervistata la gente a fare la spesa : ad ognuno vengono messe in bocca le parole del ‘regime’; un sondaggio con un ‘selection bias’ che nel caso dei sondaggi del pentasport non è cercato (solo per citare un argomento di dicussione recente del blog), mentre qui è propinato ad arte. Giusto, mi risponderai, tv privata, se lo può permettere; per me in quel modo è troppo: se questa è la democrazia W la democrazia e il potere che con i soldi si acquisisce in democrazia, ma mi urta pensare a quanto sono manipolabili ed ingenue le masse: così è troppo pacchiano , sembra incredibile.
——- ……….
Come nel periodo post Giolitti caro David è logico che si possa arrivare ad uno strapotere di una parte politica proprio perchè dall’altra parte c’è il vuoto. In questo caso una classe politica che si sente schiacciata proprio da questa superiorità di ‘ mezzi ‘ e pensa di non poterla spuntare con il dialogo; almeno mi auguro che uno dei motivi della mancanza di un’alternativa sia questo : chi dialoga , su qualsiasi argomento come può dialogare pensando di non essere superiore da un punto di vista culturale (in senso lato : di avere ragione)? La differenza sta nel pensare di avere, dialogando,le stesse chances dell’avversario: questa speranza gli oppositori l’hanno persa da tempo ( anche per colpa loro: quando andarono al governo mi aspettavo che la ‘legge sul conflitto di interessi fosse la priorità’!); per questo la ‘presunta superiorità culturale della sinistra’ non si traduce più in dialogo ma in attacchi sterili e faziosi al berlusconismo.
Comunque nessuno mi sa rispondere se esista un’ EUROPA COMPLOTTISTA ai danni del nostro Paese.
Febbraio 26th, 2011 alle 11:44
Come spesso accade quando si entra in questioni extra calcistiche non sono d’accordo con te pur avendo idee politiche simili alle tue: prima di tutto non ci vedo niente di strano nel presentare in quel modo la notizia visto che quello spazio ad oggi era sempre rimasto vuoto e visto che quello spazio era occupato da un mostro (in senso buono) del giornalismo italiano.
Questo certo non vuol dire che nessuno ne debba prendere il posto e che questi debba essere necessariamente di sinistra ma una cosa sì la dobbiamo pretendere: dobbiamo esigere che questi abbia per lo meno la patente di GIORNALISTA INDIPENDENTE cosa che Giuliano Ferrara ha rinunciato ad avere dopo che si è reso portavoce della battaglia politica di Silvio Berlusconi con iniziative che (giuste o no giudicate voi, senz’altro efficaci visto che stiamo parlando di un personaggio di una qualche statura) di giornalistico hanno ben poco. Quella andata in scena al teatro Dal Verme è pura e semplice propaganda e ha perso completamente i crismi dell’indipendenza. Ecco perchè è uno scandalo; Paragone è indipendente, Giannino è indipendente, Belpietro è indipendente (sulla carta ovviamente), FERRARA NO.
Febbraio 26th, 2011 alle 11:49
Bravo Antigufo , condivido in pieno il tuo post , leggere gente come Gabriele post 46 , che dice che in Italia non c’è democrazia mi fa venire le bolle , se fosse come dice lui pensa quanti giornalisti di sinistra e di destra sarebbero stati appesi per i cosidetti, il problema è che devi avere rispetto per le opinioni altrui anche se sono agli antipodi dalle tue , ultima cosa chi è ora al governo non ci è andato con l’aiuto dei carri armati , ma con una croce su un simbolo fatta con una matita copiativa . La mancanza di democrazia la vedi in questi giorni per televisione in Nord Africa .
Febbraio 26th, 2011 alle 11:58
il tg 1 è diretto da minzolini, uno mattina segue la linea editoriale di minzolini, masi non è certo di sinistra, ferrara nemmeno, per non parlare di vespa….paolo di giannantonio, tiziana ferrario, piero damosso, maria luisa busi sono stati epurati perchè non appoggiavano la linea di minzolini, biagi fu cacciato per lo stesso motivo. berlusconi è indagato a trani perchè ha telefonato al presidente di agcom “chiedendogli” di fare fuori santoro….. ECCO IL VOSTRO PLURALISMO!!!
RISPOSTA
Il mio? Stai pazzaindo?
Per me Minzolini non esiste e non fa neanche cabaret, come invece accade a Emilio Fede, mah…
Febbraio 26th, 2011 alle 12:10
Da una parte c’è un arrogante schifo, dall’altra un presuntuoso niente, nel mezzo le iene. Il caso di cui parli ne è una conferma. Poi gli indecisi hanno più paura del niente. Speriamo di non sprofondare. Le persone obbiettive come te, David, mi danno un po’ di speranza. Parliamo della Viola vai..
Febbraio 26th, 2011 alle 12:12
Si ok. ma “La Repubblica” non è la sinistra. per il resto sono daccordo. Che sia un giornale fazioso è fuori discussione.
A me non fa incaxxare che ferrara faccia un programma di approfondimento su raigoverno1, mi fa schifo che uno come lui faccia un programma che si chiami “Radio Londra”. chi non sa cos’è stata radio Londra, per noi Italiani smemorati, si documenti.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:17
Caro David, ti ammiro per il coraggio che hai.
Il problema in Italia è che la gente continua a votare per ideologia, senza guardare allo scempio che TUTTI i partiti fanno del nostro paese. E’ dal governo Ciampi e da quelli successivi (anche di centro-sinistra) che la parola d’ordine è diventata “lacrime e sangue”, ma solo dei cittadini: redditi sempre più falcidiati dalle tasse, salari fermi (con l’introduzione dell’euro, poi…), in pensione sempre più tardi; ma queste regole valgono solo per i poveri cittadini, loro, i politici, si aumentano gli stipendi, i benefit, si beccano un vitalizio dopo soltanto una parte di una legislatura (senza contare che in parlamento c’è gente inquisita e addirittura condannata). Io alle ultime votazioni, sulla scheda ho scritto “tutti corrotti”, alle prossime, se si presenterà il Movimento 5 Stelle di Grillo, il voto lo do a Lui: 1) Fuori i condannati dal parlamento, 2) Stipendio di 60.000 € lordi l’anno e via tutti i benefit, 3) due sole legislature e poi a casa, 4) lasciare il proprio lavoro durante la legislatura. ORA E SEMPRE FORZA VIOLA IO STO CON DELLA VALLE
Febbraio 26th, 2011 alle 12:21
non sono di sinistra e dopo quindici anni passati nei banchi del consiglio comnale del mio paese Ti posso dire che la sinistra come la intendi Tu non esiste. Primato culturale? morale? ideologico? E’ solo un centro di potere che si è approriata nell’immaginario popolare il primato di ogni benemerenza. Sei di sinistra, allora sei bello bravo e pure intelliginte, a prescindere. Cadute le vartie ideologie è necessario che cadono anche gli ultimi steccati se vogliamo davvero arrivare ad una nazione democratica e scuoterci dal torpore che ci sta portando sempre più indietro dal punto di vista sociale ed economico. D’altronde Firenze è un esempio sotto gli occhi di tutti noi.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:26
Il problema per me non si pone: Ferrara andrà in onda dopo il TG di Minzolingua, quindi non lo guarderò, come non guardo colui che lo precede. Per il TG mi servo da Sor Mentana (noi ebrei abbiamo una marcia in più, amici “chiusi”, rassegnatevi), il quale fa una cosa che in Italia è veramente rivoluzionaria: dà le notizie. Le dà addirittura tutte; roba da pazzi!
E poi alle 20.30 va in onda “Un Posto al Sole”, appuntamento intoccabile da lustri, più sacro del Shomer Shabbath. Figuriamoci se me lo perdo per vedere un obeso che da comunista è diventato socialista (anzi, craxiano, che è cosa assai diversa), poi alfiere della destra puritana, moralista e invasata modello “Sarah Palin”, poi alfiere della destra liberale e libertina. Insomma, alfiere della morale pret a porter. In tutta la sua zig-zagante carriera, Ferrara ai miei occhi ha solo due meriti: essere cugino di Benedetto (merito involontario) e aver contribuito a far conoscere in Italia Mordechai Richler. Per il resto: tanta fuffa e grande spreco di intelligenza e cultura. La faccia la sua striscia. Scommettiamo che farà la fine di tanti altri spazi televisivi imposti ad anchorman di destra (Ferrara stesso, Socci, Paragone, Belpietro, Diaconale): con share da prefisso telefonico. Fateli gli ascolti di Saviano e Fazio, se vi riesce. Se no siete solo degli invidiosi.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:27
Riporto la fine della tua risposta, così la rileggi: “… chi giudica “pretestuoso” il mio post. Il pretestuoso presuppone un fine: quale sarebbe il mio? Avere un invito ad Arcore per i prossimi bunga-bunga? Oppure una bella collaborazione nell’impero mediatico del Cavaliere?
Attendo illuminazioni, ciao”
Non meriti nessuna risposta. Forse non ti accorgi neanche di essere offensivo. Però capisco che, a volte, la permalosità annebbia la ragione.
Sandra
RISPOSTA
Eh no mia cara, qui la permalosità non c’entra niente: essere pretestuoso, vuol dire cercare un pretesto per arrivare ad uno scopo ed io ti ho chiesto quale sarebbe il mio (naturalmente non ne ho, ma questo tu non lo dici).
E che ci sarebbe di offensivo in quello che ti ho scritto?
L’intelletto mi funziona benissimo e sono molto lucido: attendo ancora lumi sul mio essere pretestuoso: chi parla (e scrive) male, vive male…
Ricordati di quello che diceva, mi pare in Palombella rossa, Nanni Moretti
Febbraio 26th, 2011 alle 12:34
Per quelli che continuano a votare il PD per ideologia (attenzione non voto il Berlusca, per me possono andare tutti-bianchi, rossi, neri, turchini, verdi-a fare in c..o): ma non vi basta il fatto che nelle loro file ci sia ancora d’alema? quello che, da presidente del consiglio, non ha fatto la legge sul conflitto d’interessi, condannandoci ad essere governati dal Berlusca?, quello che voleva far comprare la BNL dalla coop? Non vi basta di avere ai posti di comando del partito tutti i perdenti? in qualsiasi paese civile i vari Rutelli, Veltroni, Fassino, Franceschini, ecc, dopo aver perso sarebbero stati mandati a casa, qui invece no, si riciclano sempre!!! Non ricordo chi scrisse “chi non cambia mai idea, è uno stolto”, ma è la pura verità, specialmente in politica, per un elettore.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:36
Oh oh…
Sèttete…
http://www.notiziepolitica.it/2011/02/il-giornale-%E2%80%9Cil-padre-di-roberto-saviano-e-sotto-processo-per-truffa%E2%80%9D.html
Febbraio 26th, 2011 alle 12:40
David, mi sa che hai frainteso. La frase “lo spazio che una volta era di Biagi, adesso è di Ferrara” credo voglia semplicemente rimarcare il fatto che trasmissioni una volta gestite da giornalisti “con la schiena dritta”, come dici tu, adesso sono in mano a giornalisti con la schiena un po’ meno dritta. E’ come quando, nel calcio, un giocatore poco dotato, o poco attaccato alla squadra in cui gioca, indossa la maglia un tempo indossata da un giocatore che ha fatto la storia della stessa squadra. Non è che la maglia fosse “sua”, e anche lui veniva regolarmente (e lautamente) pagato, solo che c’è modo e modo di svolgere il proprio lavoro. Insomma, vedere certi personaggi che ricoprono ruoli che una volta furono di personaggi ben più illustri, fa sempre un certo (brutto) effetto, no?
Febbraio 26th, 2011 alle 12:40
..parla Chiari!!!!!!!!
Febbraio 26th, 2011 alle 12:45
..dopo i pacchi..il vagone!!
Febbraio 26th, 2011 alle 12:46
Vedi David,io credo che Enzo Biagi si è meritato lo spazio nella tv Italiana oltre ad avere un lauto compenso poteva contrapporre come dici tu la schiena dritta, un grande professionalità, essere aldisopra delle parti qualità riconosciute da tutto il mondo mediatico.
Ora è certo che lo spazio non è il suo ma sicuramente è di tutti noi che paghiamo il canone. Vedere che questo spazio viene ulteriolmente omaggiato a un presidente del consiglio che possiede tre tv….ecc..
e il suo portavoce stipendiato dalle sue società come direttore di giornale opinionista di un altro giornale lo ritroviamo a pontificare contro la sinistra con le mutande esposte, devi convenire che per un cittadino, ripeto che paga il canone non è piacevole.
La sinistra bisogna criticarla per l’atteggiamento che sta evidenziando con ii comportamento dei signori sindaci della piana e di tuto il pd locale riguarda l’aeroporto.
Poi per quanto riguarda i signori che votano Berlusconi e si giustificano che tanto dall’altra parte è uguale ricordo che non è così che a sinistra la maggior parte c’è gente perbene è sfido a dire il contrario. Un saluto Viola ricordo che la rai è un feudo di dx e di laziali legati al regime.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:52
..quando parla ferrara lo ascolto con
la stessa attenzione di quando parla emilio fede.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:53
Non capisco perchè un titolo che oltretutto è un dato di fatto sia per te così scandaloso, mentre non sottolinei con indignazione l’egemonia della dx sulla quasi totalità dell’informazione. Se noti anche nei programmi pomeridiani di rai 1 e 2 che per mesi si occupano di cronaca nera i cronisti invitati sono esclusivamente di dx. E’ QUESTO LO SCANDALO VERO!!! E tu segnali la pulce e non vedi gli elefanti.
La sx ha la grave responsabilita di non aver risolto il conflitto di interessi.
Siamo messi davvero male e te sollevi un problema assai ridicolo. Mi spiace.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:54
Volevo aggiungere al mio precedente post che la corruzione in essere oggi in Italia è ad un livello mai visto, e questo coinvolge tutti i partiti, ve ne do un esempio che tutti potete riscontrare:
qui a Firenze, l’amministrazione comunale e la regione Toscana stanno per far partire il progetto più folle degli ultimi 150 anni: il sottoattraversamento per i treni dell’alta velocità. Due tunnel di 7 km da Campo Marte a Rifredi alla modica cifra di 3 MILIARDI di € (in un momento in cui vengono tagliati i servizi ai cittadini, come sanità, scuola, pensioni,ecc.), danni certi agli edifici, 10 anni di cantieri (se basteranno), aumento dell’inquinamento per i centinaia di camion pieni di terra di scavo a giro per la città (e questo colpirà tutti i fiorentini, non solo quelli vicini ai cantieri); esiste un progetto realizzato da tecnici e docenti dell’Università per far passare i treni in superficie al costo di soli 300 MILIONI di €, nessun danno agli edifici, 3 anni di cantieri (molto ridotti). Ebbene, è dalla giunta Primicerio (cioè più di dodici anni fa) che hanno deciso questa follia e non hanno mai voluto prendere in considerazione il progetto dell’Università; chissà perchè? forse perchè il piatto è bello ricco? guarda caso l’appalto per i lavori è stato affidato alla Coop di Reggio Emilia, a casa mia 2+2 fa 4, non so da voi!!! Eppure Renzi,in campagna elettorale, in uno dei suoi 100 punti scriveva che avrebbe studiato tutte le alternative, senza alcun pregiudizio!!! Vaia, vaia, politici? BLAH!!!
Febbraio 26th, 2011 alle 12:56
Caro David,
è vero che la sinistra non è la depositaria della verità, ma questi sono dei criminali che stanno facendo a pezzi le istituzioni avvalendosi anche del controllo dei media.
Se tornando a casa trovi Godzilla in cucina non ti puoi soffermare sui piatti sporchi nell’acquaio. Ubi maior, minor cessat.
Ciò spiega perché il tuo post è giudicato “pretestuoso” da alcuni: perché non affronta il problema reale, ma solo le sfumature del suo grigio contorno.
Febbraio 26th, 2011 alle 12:58
Ora sparazziamoci di B, ok. Ma di questo tipo di magistratura quando ce ne occupiamo…? Andrea Lucca
Febbraio 26th, 2011 alle 12:59
Io di programmi filosovietici non riesco a intravederne neanche mezzo. Se per filosovietico si intende un format come Che tempo che fa, oppure una trasmissione come Ballarò, beh, allora mettiamo la censura e già che ci siamo sopprimiamo anche la Gabanelli e Iacona solo perchè rei di denunciare la verità al paese di pulcinella. Queste trasmissioni per me, più che filosovietiche le chiamerei sano contraddittorio verso chi possiede una fetta abnorme dell’editoria italiana e non solo e che, non dimentichiamocelo, è anche Presidente del consiglio. Queste trasmissioni, prima mi sono scordato dello spazio Santoro, sovente sono a rischio bavaglio, vedi il Sig. Masi nella querelle su Vieni via con me…E poi che dire delle telefonate, assurde e degne di altri tempi, che il padrone d’Italia si permette di fare durante alcune trasmissioni offendendo pesantemente chi lavora prima ancora di essere un giornalista. Questo allora come lo vogliamo definire? Se certe trasmissioni sono filosovietiche, il Presidente allora è un assatanato di potere, antidemocratico e STALINISTA!!!!
Febbraio 26th, 2011 alle 13:05
caro david…
sono di destra e faccio il bottegaio da tre generazioni(peggio di così…).
dovrei essere quindi:
razzista,evasore,ignorante,avere una tendenza alla violenza,corruttore e corruttibile,potrei continuare.
Invece sono solo anti comunista,contro una cosa che quindi non c’è più.
eppure nella mia regione attiro odio prima che apra bocca il mio parere non conta nulla.
eppure…ho amici fraterni mussulmani ebrei e perfino di rifondazione…persone con cui adoro discutere di tutto (meglio che andare al cine).Batto gli scontrini,perchè se non lo facessi non potrei incazzarmi quando arrivano le tasse e perche ho tre figlie e devo sapere quanto guadagno(?)esattamente.
Odio la violenza,ho difficoltà anche con quella verbale.
mi piace renzi perchè i “tavoli”preferisce chiuderli piuttosto che aprirli.
mi piace un paese,il cui apparato politico è al servizio dei cittadini e non il contrario e dove la somma delle individualità è una ricchezza per tutti.perchè il buon dio se ci voleva tutti uguali si fermava alle pecore.
sono ignorante, guarda come scrivo…
magari ho bisogno di uno bravo…
radiofonicamente mi manchi,abito a vinci anche se lavoro nella bottega di firenze e i ragazini sono bravini ma non è la stessa cosa.
p.s.il mi nonno giocava nella primavera in via bellini era uno spaccagambe numero uno.
Febbraio 26th, 2011 alle 13:25
E’ tutto un magna magna…
Febbraio 26th, 2011 alle 13:38
Nio siamo un popolo fondamentalmente buono , di sani principi ,pronto alla solidarietà negli eventi più drammatici , forse un po troppo attendista ( la storia insegna )che altri ci risolvano i nostri problemi ma INEQUIVOCABILMENTE un pochino PECORA !!! e sapete dove vanno a finire le pecore ???..nel tavolo del mitico antonello !!!..destra , sinistra centro ..le brave persone ci sono in ogni dove ma il problema sta nella testa..il problema è chi ci governa..i nostri dipendenti…questi ci piglian tutti per le mele….han narcotizzato almeno 2 generazioni ..chi si risveglia e cerca di far qualcosa lo purgano ed è costretto ad emigrare all’estero per vivere o tornare nei ranghi..spacciano per assistenza , solidarietà ( la cassaintegrazione ) quello che è un DOVERE DI STATO…IL DIRITTO DI DARE LA POSSIBILITA’ DI LAVORARE..LAVORO..LAVORO…LAVORO…la televisione ( intesa quella non a pagamento ) è finita caro david..i giovani sono su internet…basta pensare a quello che sta succedendo in nord africa…internet è il futuro ma attenzione che non si piglino pure quello…OFF TOPIC…domani a bari niente scherzi…correre e lottare
Febbraio 26th, 2011 alle 13:54
@TANAI
Sì, ne sono sicuro. E’ ovvio che come in tutte le cose le generalizzazioni sono sbagliate ma qui non sto chiedendo una legge per non far votare i berlusconiani semplicemente esprimo il mio parere senza paura e consapevole di apparire fazioso e non equilibrato. Non ce la faccio proprio a sorbirmi il buonismo che impera (e non ce l’ho in particolare con David di cui condivido la stragrande maggioranza dei suoi post) per il quale non si può mai dire che esistono differenze oggettive tra una certa cultura politica ed un’altra. Berlusconi non ha un’ideologia semplicemente usa la politica a suo uso e consumo e per fare questo ha lobotomizzato una grandissima parte di italiani creando la corrente del berlusconismo, l’idolatria di un farabutto, ignorante e immorale che non ha niente a che vedere con la destra.
Non me la prendo nello stesso modo con chi vota Lega, FLI, UDC etc di cui condivido pochissimo se non niente.
Ci stiamo assuefacendo al berlusconismo ed anche la gente di sinistra lo sta subendo.
Non mi sta bene quindi che si dica, per un tentativo di parere imparziale, che non è offensivo mettere Ferrara al posto di Biagi per riequilibrare (cosa per altro???), o che il tg3 è come il tg4, Repubblica come Il Giornale, Santoro come Vespa, che la sinistra laica che vorrebbe dare libertà di scelta alle donne per l’aborto, ai Welbi, alle Eluana ai gay siano immorali come chi va con minorenni, paga donne e le mette in politica in cambio di sesso etc etc.
Io mi considero superiore moralmente e culturalmente a questa gente. Gente che guarda il gf o l’isola e non si informa se non saltuariamente e poi va a votare Berlusconi perchè è più fascinoso di gente come Bersani E’ inferiore culturalmente a me, oggettivamente!
ps: Solo per non equivocare. Per me il discorso sulla cultura non si misura col grado di istruzione, per me cultura è il grado di consapevolezza della società in cui si vive. Non sono un classista, assolutamente!
pps: sui gobbi ovviamente ti do’ ragione.^^
Febbraio 26th, 2011 alle 13:57
Giorgio Gaber qualche anno fà cantava: “che cos’è di destra, che cos’è di sinistra ?”, a significare, forse, che sono classificazioni delle umane azioni oramai superate. Non è su quel metro che si dovrebbe misurare la politica degli anni 2000.
Personalmente ritengo che ci sia spazio anche per Ferrara: meglio lui che “grandi fratelli” od improponibili “isole dei famosi”.
Se fossi Silvio B., tuttavia, sarei un po’ preoccupato.
Quando scende in campo “l’elefantino” significa che l’uomo politico di riferimento stà per essere spazzato via.
L’ultimo era stato un certo Craxi.
NB. Due precisazioni
1- ritengo Ferrara un’intelligenza sprecata.
2- meglio “Repubblica” che critica sia destra che sinistra, di altri “Giornali”.
Febbraio 26th, 2011 alle 14:01
Quindi deduco che:
1) e’ da 35 anni che voti sinistra e la cosa la un ti garba. Perche’ non voti a destra ?
2) quelli di centro destra non si sentono superiori moralmente e culturalmente. (Infatti non si definiscono unti dal signore oppure ghe pensano loro)
3) quelli di centro destra non porgono le notizie in modo fazioso.
RISPOSTA
Non hai capito niente e mi spiace, ma non so che farci
Febbraio 26th, 2011 alle 14:02
Carissimo David,per una volta non sono assolutamente daccordo con te.Sono un “vecchio”ex bancario CRFI,da sempre di sinistra,provengo da una famiglia di socialisti(quelli veri,non i craxiani)e comunisti.Mio padre soldato dell esercito italiano,dopo l’8 settembre si rifiutò di tradire la sua patria e servire la RSI e i tedeschi invasori.Venne deportato in Austria e Germania e liberato nel maggio del 45 dalle truppe sovietiche e affidato agli americani che lo rimisero in piedi e lo rimpatriarono 4 mesi dopo.Chiudo la mia soria personale,aperta solo per dirti chi sono,da dove provengo,quali principi e valori mi porto dentro.Ho avuto modo,nell’altro secolo di conoscere sia G.Ferrara che l’ex sindaco comunista di Fivizzano,Bondi.Ora,che personaggi simili,con la loro storia fatta di capriole e salti mortali,ripicche,gelosie,suscitino in te un senso di disagio,l’orticaria,non appena li si critica,il più delle volte a ragion veduta,scusami ma mi sa tanto di giudizio come si dice oggi,”bipartisan”cioè di criticare chi critica i potenti,gli impuniti,quelli che in qualunque modo vada il mondo riescono sempre a trovare una spiaggia dorata.G.Ferrara è uno di questi,rivoluzionario feroce(te lo dico per averlo sentito con le mie orecchie)al tempo delle lotte operarie degli anni 7o,lui del Pci in buona compagnia dei vari Liquori Sofri ecc ecc.Non sono certamente io a non riconoscere gli errori della Sinistra italiana,ma,è grazie(anche)a questa sinistra che possiamo(sempre meno però)definirci un paese democratico.E in un paese democratico l’informazione deve,ripeto,DEVE essere libera,non Deve essere al servizio del governo pro tempore,Deve fare le pulci,fustigare il potere in tutte le sue espressioni.Biagi era un giornalista libero e lo faceva.Piaccia o no questa è la verità.Biagi era democratico e cristiano.Ha criticato e fustigato la Dc come nessuno.Giuliano Ferrara è l’opposto di Biagi,non crede nella democrazia(non ci ha mai creduto)non è cristiano ma solo bigotto,è al servizio permanente effettivo dagli anni 80 dei potenti e prepotenti che hano sfasciato l’Italia.E a te basta avere un telecomando in mano?Ovviamente sei libero di fare il “cerchiobottista”va molto di moda.Con immutata simpatia e affetto.
Febbraio 26th, 2011 alle 14:06
come ha detto Severgnini, che non è un noto rivoluzionario comunista, ieri sera, il problema non è che prende il posto di BIAGI il problema èche Ferrara nelle ultime 2 settimane si è posto come organizzatore della campagna di stampa per difendere il nano, ha organizzato la serata al Dal Verme, è DIPENDENTE DI BERLUSCONI. IL PROBLEMA E’ CHE LUI, OGGI, DI LAVORO FA IL PORTAVOCE DI BERLUSCONI NON FA IL GIORNALISTA!
CHE NON TU RIESCA HA VEDERE LA DIFFERENZA MI DISPIACE PROFONDAMENTE.
RISPOSTA
A me dispiace profondamente che tu non capisca il significato del post: non confondo Biagi con Ferrara, sto col primo sempre, ma non mi piace che si consideri quello dopo il TG 1 “lo spazio di Biagi” e neanche mi piace che la sinsitra si senta la depositaria della verità, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 14:08
X Antigufo (51) .. solo un veloce appunto ..quando l’euro è entrato in vigore c’era un governo Berlusconi .. sarebbe bastato un semplice decreto legge di poche parole che rendeva OBBLIGATORIO il doppio prezzo per almeno 2 anni, cosa che hanno fatto x esempio in Spagna, e allora mi sa che non ci sarebbe stata speculazione sul cambio di valuta.
Ma forse non conveniva a chi comandava….
Per il resto stendo un pietoso velo su tutti quelli che ancora credono nel nano pedofilo …..
Febbraio 26th, 2011 alle 14:10
grazie Antigufo post 20
😉
Febbraio 26th, 2011 alle 14:21
Ma non sarà tutta pubblicità gratuita? Sta succedendo più o meno la stessa cosa che è successa per lo spettacolo di Saviano e per “Anno Zero”. Sarò troppo malizioso, ma secondo me lo fanno apposta per creare curiosità attorno al programma di Ferrara.
Febbraio 26th, 2011 alle 14:24
Ah, comunque ci tengo a precisare che sono pienamente d’accordo sul tuo giudizio sulla sinistra.Io però ho smesso di votarla da un paio di elezioni e preferisco fare scheda nulla. Lo so che è un atteggiamento sbagliato, ma francamente non mi va di votare il meno peggio.
Febbraio 26th, 2011 alle 14:26
Ciao David,
credo che tu abbia fatto un post clamorosamente “sbagliato” e hai per questo tutta la mia simpatia. Lascia perdere la formula dell’unto del signore: guarda le dichiarazioni del “nostro” presidente del consiglio di stamani e pensa in che situazione ci troviamo.
Non vale tanto il discorso dell’avere ragione a tutti i costi. Io sono di parte, interessato, non credo alle posizioni “neutrali” (come quelle del “Corriere della Sera”, scherzo…, che ha una storia da brividi e un presente quanto mai comprensibile….).Penso che sia giustissimo che ci siano altre parti e altri interessi, diversissimi dai miei, ritengo però che la volgarità degli ultimi vent’anni non possa trovare giustificazioni (neppure arrampicandosi sugli specchi delle stupidaggini di qualche politico o nelle cialtronate di qualche pseudo-sinistro). Ciao.
Febbraio 26th, 2011 alle 15:04
Non si può negare che dopo lo scandalo “Bunga Bunga” in TV sono apparsi molti “Yes man” del Berlusca che ripetendo 100 volte la stessa bugia alla fine la fanno diventare una verità. E’ questo che è veramente fastidioso. In ogni caso Il Berlusca deve essere sconfitto sul piano politico perchè un ritornello che sento sempre da chi vota il Berlusca è; “Il governo ha fatto molte cose” ma senza mai portare un esempio che sia diverso da quello che recita “Berlusconi ha tolto l’ici” e soprattutto senza mai una minima critica all’operato del Governo. Ma i Berlusconiani non si sono accorti che verranno imposte nuove tasse? …e che l’economia è ferma?…e che la riforma della giustizia è prioritaria solo per il premier?….e che i ricchi sono sempre più ricchi è i poveri sempre più poveri?… che il premier dice una cosa e dopo nega di averla detta anzi l’hanno detta i comunisti e che alla TV le sue contraddizioni non passano mai? …ecc…ecc….ecc….ecc….. Basta!!!!!!!!!!
Febbraio 26th, 2011 alle 15:04
mi pare molto fazioso anche il tuo di commenti,perchè per farla breve (ma avrei anche di più da dire) ti dico che neppure ferrara andrà gratis nel posto di chi non credo si sia mai messo a fare buffonate come quello che stai difendendo ha fatto anche negli ultimi tempi, ma poi per difendere cosa……., ripeto per stare solo ai dati OGGETTIVI e lasciando a parte l’ideologia.
Febbraio 26th, 2011 alle 15:13
Hai ragione David, purtroppo questa dittatura mediatica creata da Berlusconi ha di fatto sconvolto tutto il mondo politico, di errori ce ne sono e molti da parte della sinistra, altrimenti non saremmo all’opposizione… Giusto essere critici. Ma speriamo che questo falso personaggio lasci la politica per sempre perchè si va a far tardi! Ciao Iuri
Febbraio 26th, 2011 alle 15:13
@Xela
Si può essere di destra e non necessariamente berlusconiani.
Io sono tra quelli.
Berlusconi non mi piace.
Sono Di destra e mi ritengo culturalmente superiore 100 volte a questa “destra”.
David ha ragione e tu ne sei la testimonianza vivente 🙂
Febbraio 26th, 2011 alle 15:16
Poi David…paragonare Biagi a Ferrara è come paragonare un tifoso della Fiorentina a uno dei gobbi..Oh anche peggio…Ciao di nuovo…
Febbraio 26th, 2011 alle 15:18
Per precisare: non ho detto che li paragoni te…
Febbraio 26th, 2011 alle 15:32
Non si tratta di destra e di sinistra. Biagi è stato uomo di destra. Il paese è diviso tra chi ha passato un segno di decenza e chi cerca con tutte le sue imperfezioni e vizi di mantenersi all’interno di questo segno. Premetto che non voto pd e non ho mai votato pds, ds e tutti i nomi paraculo che si siano dati e che sono comunque convintamente di area socialdemocratica. Ma è evidente che a Ferrara sia stato dato un premio per lo show delle mutande di qualche settimana fa, premio che è anche l’opportunità per questa cosca di malfattori per occupare anche la fascia successiva a minzolini. Non stiamo a guardare il dito, guardiamo cosa indica.
Febbraio 26th, 2011 alle 16:01
Bravo David una voce come la tua mancava nella sinistra! Finalmente un vero Tafazzi visto che a sinistra vai a colmare un vuoto. Dico la verità come telecronista sei il numero uno, ma quando esci dal questo ambito sinceramente le tue prese di posizioni da bastian contrario sono poco condivisibili dal mio punto di vista sia nel campo politico sia nel campo sportivo. Rimane il fatto che il coraggio non ti manca e andare contro corrente non è facile, qualche volta credo che l’istinto ti travolge e ti porta a prendere posizioni non sempre costruttive. Sei una persona molto nota e hai un grande seguito specialamente tra noi viola forse un minimo di prudenza nel giudicare e un minimo di responsabilità non guasterebbero. Non ti offendere, visto che hai la fama di essere molto permaloso, ricorda che le critiche si possono fare e si possono ricevere.
Febbraio 26th, 2011 alle 16:24
Grande Sandra.
Febbraio 26th, 2011 alle 16:28
rispetto la tua opinione e che sostanzialmente condivido,lo scandalo è che ferrara entrera in rai non per meriti giornalisti ma politici.Anch’io critico la classe dirigente della sinistra che ormai non rappresenta piu i valori in cui ho creduto e in cui continuo a credere pero non si puo tacere di fronte a certe cose anche se il paragone biagi-ferrara è sbagliato
Febbraio 26th, 2011 alle 16:48
Caro David, sono d’accordo con te quando parti di una certa faziosità e supponenza. Devi però convenire che quello spazio televisivo è importante per orientare l’opinione pubblica, ed un conto è affidarlo a giornalisti magari un po’ schierati ma comunque “moderati” e professionali come era Biagi, ed un altro conto è affidarlo ad uno come Ferrara, già ministro nel 1994, collaboratore dei giornali di famiglia Panorama e Giornale, organizzatore di numerose manifestazioni a favore del premier. Non dimentichiamoci che la trasmissione si somma al già scandaloso TG1. Repubblica spesso esagera ma secondo me gli articoli che pubblicano sotto il blog “STRUTTURA DELTA” sono del tutto corretti.
Febbraio 26th, 2011 alle 17:05
X post 51 dell’antigufo:
APPLAUSI
APPLAUSI
APPLAUSI
Febbraio 26th, 2011 alle 17:17
Sono d’accordo con Tanai (53).
Autoproclamarsi superiori eticamente e culturalmente alla destra non ha molto significato. Qualsiasi sia il proprio pensiero è solo dal confronto rispettoso e civile, anche se serrato, delle idee che si può uscire arricchiti. L’arroccarsi sulle proprie posizioni non è mai motivo di evoluzione.
Per E Gasperini (45)
Non intendevo riferirmi solo alla politica. La parola chiave è guerra. La guerra mi ispira miseria, violenza, orrore. Se avessi detto lotta a …. non sarei intervenuto, avendo rispetto delle idee altrui. Ma la guerra e chi la invoca finisce per rendere tutti ugualmente colpevoli.
Per quanto riguarda l’audience, non è farina del mio sacco. E la conseguenza di quello che Massimo Fini chiama la dittatura del mercato. E non l’hanno inventata certo i rossi, non credi?
Tanti destrorsi dichiarano di non aver mai votato Berlusconi. Vorrei ricordare che nelle schede c’era scritto ben visibile Berlusconi presidente. Cosi come per me c’era scritto Prodi, anche se non l’ho mai direttamente votato.
Parlare di programmi filosovietici è puro anacronismo. L’impero del male si è dissolto. Sarebbe più appropriato parlare di programmi di sinistra. Così come del Corsera sono da ricordare le firme di Sergio Romano, di Folli, di Panebianco e Ostellino, dichiaratamente di destra oltre a quelle di sinistra come Moni Ovadia e lo stesso Mieli.
Per quanto riguarda la televisione 5 canali su 7 sono riconducibili alla proprietà o al controllo del presidente del consiglio. Un anomalia Italiana credo. Che ci avvicina a certe dittature colorate e che è oggetto di continue sanzioni per le infrazioni comunitarie.
Ciao da Marco.
Febbraio 26th, 2011 alle 17:36
Questo è quello che pensa una persona dichiaratamente di sinistra, ovvero tale Xela
“C’è un enorme differenza tra la gente di dx e di sx. La gente di dx difende berlusconi e le sue escort, ammettono che manderebbero la loro figlia nel letto di berlusconi, è gente che vive solo di gf e reality show. (Ovviamente parlo sempre in generale!)”
Beh, finche’ la gente di sinistra continuerà a ritenersi superiore (quando invece non lo è in quanto il buon Xela se fosse leggermente più aggiornato saprebbe che i suddetti reality nell’audience se li dividono Dx e SX come ugualmente il pensiero su con chi far dormire propria figlia) non andranno mai da nessuna parte
L’altro ieri ho visto la Bindi a otto e mezzo, alla fine dopo essere stata messa nell’angolo da un giornalista del Sole (cosa che avrei fatto molto semplicemente pure io), mi sono chiesto: ma dove vuole andare la sinistra con questi personaggi??
Berlusconi potrebbe fare tutte le cazzate più immonde ma con questa opposizione vincerebbe ugualmente, ed il livello della sinistra attuale lo si misura tenendo conto che con un governo ai minimi storici di popolarità, questi non riescono a fare niente, litigano tra di loro, sono addirittura ad un livello ancora più basso di Berlusconi: incredibile!!!
Qualunque partito decente oggi non avrebbe problemi a sostituire Silvio, invece questi non ce la fanno e la dice lunga su tutto…
Non hanno idee, hanno passato 10 anni solo ed esclusivamente a pensare a come buttare di sotto Silvio, senza mai riuscirci, che non sanno più nemmeno cosa sia la politica, si sono crogiolati nella loro presunta superiorità intellettuale (ma dove…??? forse Luxuria…) allontanandosi progressivamente dai bisogni del lavoratore, lasciando così un’autostrada libera alla Lega che gli ha dato una batosta colossale proprio nel loro fortino.
Fichè non andranno tutti a casa e dico tutti (ma vi immaginate che c’è ancora baffino a tirare le fila) il Berlusca potrà fare sonni (e non solo quelli) tranquilli.
Su questo devo dire che ha pienamente ragione Renzi.
per il resto aggiungo che penso di non aver mai visto la politica ai minimi storici come quella attuale e per la prima volta nella vita avrei veramente seri problemi a votare (non vorrei vomitare sulla scheda nel seggio)
zachini
Febbraio 26th, 2011 alle 17:38
complimenti vivissimi a david Guetta.
riconosco che sei una delle poche persone a possedere vera onestà intellettuale. roba veramente rara oggi, a leggere la maggior parte dei commenti.
bravo.
Febbraio 26th, 2011 alle 17:51
Caro David, ok !! Sarà anche un po fazioso, ma è niente , un’inezia di fronte alla vergognosa ed arrogante faziosità del “pancione ” Ferrara e del TG minzoliniano, che sta , giustamente, subendo un crollo di ascolti a favore del Tg di Mentana !!
Che poi la sinistra abbia prima perso la sua egemonia culturale e poi di conseguenza anche quella politica è un dato certo, persino ovvio, e non fa più neanche notizia !!
E’ poi molto discutibie anche il fatto che Repubblica sia da considerare un giornale di sinistra o ne rappresenti in qualche misura espressione !!
La linea politica di Repubblica è ormai da anni quella di sostenere un’alternativa centrista a Berlusconi, mettendo insieme la destra del Pd, Casini , Rutelli ed anche Fini, se nel frattempo FLI non gli si squaglia in mano !!
Febbraio 26th, 2011 alle 17:56
…e infatti giuliano ferrara garantisce obbiettività e imparzialità,pari pari a enzo biagi.meno male che tu voti a sinistra sennò non ti saresti meravigliato se ci avessero messo pinochet!la superiorità culturale e morale della sinistra rispetto a questa gente che ci governa non è in discussione,prova a parlare con qualcuno che vota lega e poi te ne acorgi!berlusconi è il momento più basso della nostra storia politica e culturale,martella lui e non la sinistra!con chi vuoi dialogare con il pdl?il pdl non è destra,chi è di destra dei valori dovrebbe averli,questi sono un’accozzaglia di gente,frutto di una strategia di marketing,dedita solo all’esercizio del potere.indro montanelli,uomo di destra,lo scrisse chiaramente,berlusconi è sceso in politica per non andare in galera,e te te la prendi con la sinistra.come si fa ad andare bene in questo paese!!?
RISPOSTA
Per te e per altri: non discuto se sia giusto o meno mettere Ferrara, che cmq è uno che si ascolta pur non condividendo molte sue idee, il problema è la definizione “lo spazio di Biagi” e l’atteggiamento di superiorità che è tipico di quelli che votano come me.
Fra Ferrara e Biagi scegleieri sempre Biagi, ma non lo spazio non era suo e non esiste un primato della sinistra, ciao
David
Febbraio 26th, 2011 alle 18:20
Sul discorso “spazio di Biagi” potrei essere astrattamente d’accordo con te ma non bisognerebbe dimenticare che Biagi, uno dei più grandi giornalisti italiani, solo perché in quei 5 minuti di trasmissione poneva delle domande scomode, fu praticamente cacciato dalla rai, accusato delle peggiori nefandezze…
…quello che stride è proprio che le stesse persone che hanno cacciato Biagi ora mettono al suo posto Ferrara, non esattamente una persona neutrale come anche le recenti manifestazioni pro-berlusconi da lui organizzate dimostrano…
…non sarai mica così ingenuo da credere che Ferrara è stato messo lì perché faccia il giornalista????
…quello che giornali come repubblica vogliono semplicemente far notare, quindi, è che un tempo a quell’ora c’era un giornalista capace e non militante, adesso invece c’è uno speaker politico randellatore che si finge intellettuale…
…se non è un segno del peggioramento dei tempi questo…
Febbraio 26th, 2011 alle 18:24
Il vecchio partito comunista aveva fra i suoi dogmi il ritenere l’uomo sovietico antropologicamente superiore e l’ideologia comunista la verità per antonomasia. Gli avversari erano nemici da annientare anche e soprattutto ideologicamente. A differenza del nazifascismo, il comunismo non è stato sconfitto, è solo passato di moda. Le sue logiche di pensiero sono rimaste alla sinistra come le spore del tetano: pronte a risorgere se poste nelle condizioni adatte. Chi vota Berlusconi è un idiota o un mascalzone, un giornale di destra è sempre in torto, un giornalista come Ferrara non ha diritto di parlare, i morti sono morti davvero solo se li ammazzano o gli americani o gli israeliani. Quando nel 1986 Reagan bombardò Gheddafi a Firenze fecero un corteo con decine di migliaia di persone, oggi nonostante i massacri in Libia non s’è mosso nessuno. David, ma tu sei proprio sicuro di essere di sinistra? Io penso che sei solo una persona per bene alla ricerca della giustizia.
Febbraio 26th, 2011 alle 18:38
La sinistra ?
La sinistra chi ?
Votata per trent’anni, giuro su due figli (i miei) che se continua questo andazzo alle prossime elezioni non voto: non posso votare Berlusconi perché non ci riesco, non posso votare Fini perché era fascista e mio nonno (comunista) mi ha raccontato cosa erano i fascisti, non posso votare i post democristiani perchè lo so cosa sono i democristiani.
Il berlusconismo è stata la rovina del paese, l’antiberlusconismo la rovna della sinistra: caso emblematio, la Bindi da Santoro.
Urlano a Berlusconi di dimettersi ma non lo fanno dimettere: per farlo, dovrebbero trovare un’alleanza in parlamento e, quindi, scegliere fra Casini e Di Pietro.
Con Casini non basterebbero i numeri, con Di Pietro rischi di farti commissariare da lui.
Non hanno la forza politica di anticipare la nuova alleanza a sinistra e continuano ad implorare a Berlusconi – che ha la maggioranza dei voti – di suicidarsi politicamente.
Una cosa mai vista.
Poi, la vicenda Marchionni: il sindacato lasciato solo ed i politici terrorizzati con la testa sotto la sabbia.
Si fa il diritto sindacale del nuovo millennio, si piantano i precedenti nel dialogo capitale-lavoro, si assiste per la prima volta alla concorrenza fra lavoratori (italiani ed esteri) e la sinistra tremebonda coraggiosamente nascosta.
Nei centocinquanta anni dell’unità d’Italia si gioca la battaglia del secolo con il federalismo: un’Italia che festeggia l’unità e la disgregazione fra il nord ricco, il centro normale ed il sud moribondo. E la sinistra che sta a guardare.
Una sinistra spaccata fra D’Alema (che si è giocato cinquanta anni di politica per un anno di governo), Bersani (un buon ministro alla Maroni), Fassino, la Bindi…. tanti pavoni, nessun progetto politico.
Da quando c’è Berlusconi, non s’è più saputo cosa la sinistra proponga per le tasse, per la salute, per la scuola, per l’economia ….
Bravi, avete dilapidato un patrimonio di passioni, di idee, di orientamenti, di sogni e di aspirazioni: le uniche aspirazioni sono quelle che si gode il presidente del consiglio, le uniche aspettative son quelle al ribasso.
Auguri.
Addio.
Febbraio 26th, 2011 alle 18:54
Daccordo con Tanai….. che c’è di peggio di un gobbo?
🙂
Alessandro
Febbraio 26th, 2011 alle 19:17
David, anche se confermo quello che ti ho ripetuto in altri tuoi precenti post che la politica non e’ il tuo campo, questa volta devo darti ragione per quanto riguarda l’atteggiamento della sinistra, mentre non per quanto riguarda Ferrara, e vado a spiegarmi. Il Sig. Ferrara, ha vissuto un perido di poca visibilità, causa un suo allontanamento, strano ma vero, dal berlusconismo e anche il suo grandissimo giornale da tiratura limitata ne ha risentito. Adesso grazie ad un suo ritorno di fiamma ed ad un intervento di protezione del suo Messia Silvio gli e’ stata subito offerta la possibilità di fare una trasmissione, come ricompensa, sul 4° canale di mediaset (Rai1). Ecco questo a me disgusta visto che lo spazio dopo il TG1 e’ sempre stato, storicamente, un mezzo di approfondimento per le famiglie italiane diretto da persone, vedi Biagi di grande spessore, e non vogliofare facile ironia. Ecco perche’ ritengo inopportuno che gli sia stata offerta questa possibilita’. Un saluto con l’affetto di sempre aspetto una tue eventuale risposta.
Febbraio 26th, 2011 alle 19:28
Guetta, guetta, tu ti riempi la bocca con parole come “dialogo”, ma per “dialogare” bisognerebbe che l’interlocutore avesse delle cose sensate da dire… L’aver dato quella striscia a ferrara e’ uno scandalo, tu rigirala come vuoi, ma questo e’.
Febbraio 26th, 2011 alle 19:34
Yara Gambirasio è stata ritrovata…
Riposa in pace piccolo fiore che mai potrà sbocciare…
Con infinita tristezza.
Marco Ciulli
Febbraio 26th, 2011 alle 19:40
si fanno le domande si danno le risposte
si battono le mani e c’è chi ancora ci crede un guevarista deluso
Febbraio 26th, 2011 alle 20:09
Salve a tutti . E’ la prima volta che scrivo in questo blog, ma ho letto il post di Xena e mi è scattata la molla: l’analisi che fa è perfetta.
E’ assurdo chiamare destra questa “destra”; la vera destra era un’altra cosa, morta con Almirante.
Come la vera sinistra, a mio avviso è morta con Berlinguer.
Una cosa è Biagi , un’altra e ben lontana anni luce Ferrara.
Oggi siamo di fronte a qualcosa che non è più commentabile: siamo di fronte a un Paese rappresentato nel mondo e guidato da un ducetto sessodipendente che si circonda di servi, nani e ballerine e abusa della sua posizione per “prendersene cura”;che non accetta, né tantomeno concepisce, che lo Stato non è cosa sua, una sua azienda totalmente a sua libera disposizione; che non accetta regole , vincoli e tantomeno opinioni diverse. Del resto la parola Repubblica ( ” res publica” = cosa comune, di tutti)è un termine inconcepibile per chi da anni le sta tentando tutte inventando leggi ad personam e rifiutandosi di andare di fronte a magistrati di non suo gradimento.
Non è questione di destra o di sinistra, sia ben chiaro. E’ questione di onestà o di disonestà; è questione di etica e non di moralismo bigotto; è questione di senso dello stato e non di “affari suoi”.
Quello che più mi dispiace è che è sempre più raro trovare uomini “pubblici” con la schiena dritta, uomini , come si dice “di peso”;è sempre più raro trovare uomini che non si accontentino di essere servi del padrone e che abbiano il coraggio di dire la loro. E’ assolutamente inconcepibile l’assuefazione, il silenzio della gente a tutto questo.
E’ lo stesso silenzio che ha preceduto grandi tempeste.
Come disse Goya, se non sbaglio, (altrimenti accetto volerntieri correzioni):” il sonno della ragione genera mostri”.
meditate gente…. e scusate la lungaggine!
….e comunque , sempre FORZA VIOLA!!!!
francesco.
Febbraio 26th, 2011 alle 20:17
a me ferrara,pur essendo antipatico ,troppo arrogante e presuntuoso,non dispiace come professionista.e’ il piu’ intelligente fra i seguaci di silvio.a volte e’ forzatamente provocatore,ma il suo lo sa fare.certo con biagi non esiste partita.resto perplesso quando ancora si discute sull’opportunita’ di aver aderito all’euro.non averlo fatto ci avrebbo affossato.semmai il problema e’ stato la cattiva gestione dei conti pubblici,che ha messo i paesi meno rigidi a livello bilanci,grazie craxi,in serio pericolo,trascinando con essi anche i piu’ onesti.fra l’altro nei paesi dell’est il problema speculativo l’hanno risolto appunto anni fa con un grande controllo dei conti pubblici.fra l’altro i problemi che l’euro ci ha creato a livello interno e’ stato spesso dovuto alla disonesta’ dei cittadini.
Febbraio 26th, 2011 alle 20:23
sinistra?
Febbraio 26th, 2011 alle 20:56
Caro David, se guardi ai commenti che hai scatenato con questo post dovresti farti un esame di coscienza. Tu credi di essere di sinistra, ma esprimi opinioni di destra, anche se forse in buona fede. Per fare un esempio calcistico, sei come quei tanti che dicono di essere tifosi viola (giornalisti, opinionisti, allenatori, ecc.) e poi dicono della Fiorentina le stesse cose che potrebbe dire Bettega. Io penso che se in una situazione come quella che sta vivendo il nostro paese, che ricordo è governato praticamente da 10 anni dalla destra, sprecare un post non calcistico, dedicato all’attualità, per criticare la sinistra con un argomento del genere, io rimango esterrefatto, perché da quello che ti avevo finora conosciuto tramite 30 anni di radio credevo di conoscere una persona diversa. A me la situazione attuale fa ribrezzo per cose molto diverse, magari ripensando al bacio di Berlusconi all’anello di Gheddafi. Prima di pensare alla sinistra “insopportabile” solo per aver espresso delle critica per la scelta di un giornalista berlusconiano a fare una trasmissione alla RAI, dovresti pensare alla critiche continue che fanno quelli di destra alle trasmissioni di Santoro, Ballarò, Gad Lerner, Serena Dandini. Ma lo sai che, se potessero, le farebbero chiudere tutte immediatamente? E tu pensi alla sinistra “insopportabile”?. Mah! Comunque mi scuso perchè io sono un ospite e tu puoi dire quello che vuoi.
Febbraio 26th, 2011 alle 21:57
Scusa David ma proprio non ci siamo. Biagi era un giornalista con la “G” maiuscola, ha fatto la resistenza ed era un moderato, e soprattutto era indipendente e libero. E’ diventato “estremista” quando quella farsa di Presidente che abbiamo (lo definirei in altro modo ma sarei da querela) ha deciso che non parlando bene di lui era il caso di toglierlo di mezzo.
Ferrara (mi astengo anche qui dai commenti per non sorbirmi cause legali) è un prezzolato di Berlusconi. Purtroppo anche io pago il canone e visto le persone che pago (Minzolini, Vespa, Paragone, Cucuzza e ora anche Ferrara) mi sembra la tassa più ingiusta che mi tocca sorbirmi. Lo spazio di Biagi era uno spazio di “libertà” adesso al massimo mi servirà per dire “c’è qualcuno anche più grasso di me visto amore!” che schifo l’Italia.
Febbraio 26th, 2011 alle 23:22
Concordo con ogni parola detta da Xela, noi di sinistra non ci riteniamo superiori, noi siamo superiori a quelli di questa attuale destra da un punto di vista intellettuale. Siccome gli italiani sono un popolo di ignoranti, zotici e approfittatori scelgono questa destra che di destra europea moderna non ha nulla ma è solo un’accozzaglia di nani e ballerine. Ecco perchè Berlusconi vince perchè incarna i sogni più nascosti del perverso popolo italiano.
Febbraio 26th, 2011 alle 23:59
NOn so se esiste ancora una sinistra e una destra, così some non so se c’è un dio oppure no, ma se non ci fosse bisognerebbe inventarselo….. con tutto me stesso una preghiera per la piccola jara e invito a farla anche a tutti voi sia di destra che di sinistra
Febbraio 27th, 2011 alle 00:05
Mi pare dalle risposte che dai, caro Davide, che il post l’hai scritto un po’ troppo d’impulso… parole non meditate a sufficienza.
Il programmino a Ferrara è il pagamento per il suo impegno pro caimano, quello si fazioso e insultante all’intelligenza media dell’essere umano di sinistra o di destra che sia. Hai fatto caso o no che da qualche tempo ciccio Ferrara era fuori dai giochi? Ha fatto la sua bella sceneggiata al teatro Dal Verme (mai luogo fu più appropriato) e pochi giorni dopo ecco che la sua vocetta stridula va ad aggiungersi al coro dei lecchini RAI e in prima serata in prima serata per di più. Ora aspettiamoci unomattina a Capezzone e la prova del cuoco alla Santanchè. Siamo a dama.
Ciao
Febbraio 27th, 2011 alle 00:08
E’ proprio vero che dopo gli anta si tende a diventare liberal conservatori e ci si appresta a dimenticare un po’ del proprio passato. Nel leggerti caro David questo emerge . Per quanto riguarda Ferrara portiamo un bell’esempio di coerenza sul video. Questo signore prima ha cantato bandiera rossa ma è stato messo alla porta, poi ha indossato il garofano e sappiamo come è andata a finire e da buon uomo di sinistra ora si ritrova a spalleggiare la peggior destra che questo nostro paese abbia mai avuto. Convincerci che questo squallido “Giornalaio ” abbia la solita moralità editoriale di Biagi è chiedere troppo all’intelligenza delle persone pertanto è giusto indignarsi e protestare in fondo ne abbiamo il diritto inquanto si paga un canone .
Conte viola.
P.S Ho finito di leggere il contenuto del decreto mille proroghe e mi è venuto il voltastomaco. Per per sanare le multe ai produttori “disonesti” di latte (AREA LEGA)
si recupereranno € 5 mln dai fondi per i malati terminali . Bella sensibilità e intelligenza, ed io dovrei tacere su Ferrara? Medita David medita. Criticare a prescindere con questa gente è giustissimo.
Si tutelano i ladri facendo soffrire ancor di piu’ chi già soffre.
RISPOSTA
Mi spiace deluderti, ma io liberal sono sempre stato.
Non ho mai avuto un passato da barricadero, e mentre in tanti urlavano slogan messi in bocca dai capetti e che neanche magari comprendevano io mi limitavo a leggere due quotidiani al giorno (Paese Sera e poi Repubblica, più uno sportivo a girare), l’Espresso e il Guerin Sportvo tutte le settimane.
Sono grave?
Ciao,
David
Febbraio 27th, 2011 alle 00:18
babaviola?
crogiolati nella tua superiorità e buon pro ti faccia.
babaviola, meglio babacar
Febbraio 27th, 2011 alle 00:39
No David,scusa ma l’unica cosa su cui mi trovi d’accordo è che nella televisione pubblica,nessuno spazio dovrebbe essere considerato di nessuno,ma di tutti.Ma paragonare Biagi a Ferrara proprio no e non per ipotetica superiorità culturale,ma perchè il primo faceva giornalismo più o meno condivisibile,l’altro fa parte della numerosa schiera di quelli del “tanto peggio,tanto meglio”a cui appartengono i vari Fede,Feltri,Belpietro,Sallusti che amano equiparare tutto e tutti pur di dimostrare che il loro datore di lavoro è libero da qualsiasi macchia o che quantomeno fa quello che qualunque comune mortale farebbe nella sua posizione.Quello che fanno questi personaggi semplicemente non è giornalismo,nè di destra nè di sinistra,l’importante per loro è solo screditare chi si mette di traverso a Lui(oppure anche Fini è comunista?la Marcegaglia e comunista?Boffo è comunista?e quanti altri ce ne sono stati,tutti comunisti?).E’ giornalismo questo?Scusa David,ma con chi pensa che lo sia,mi sembra inutile intavolare qualsiasi discussione e ti assicuro che non mi sento superiore a nessuno.
Febbraio 27th, 2011 alle 00:50
Andrea Canavesio del post 84, ciao e bentrovato.
Permettimi di linkarti ciò che segue, se avrai la pazienza di leggere, così per puntualizzare approfonditamente ciò che in precedenza ho scritto:
http://ilforbiciastro.blogspot.com/2010/01/cera-una-volta-la-vecchia-e-amata-lira.html
Dopodiché, sono convinto che non ci sarebbe stato il bisogno di approvare nessun decreto legge per rendere obbligatorio il doppio prezzo per almeno 2 anni, come hanno attuato in Spagna.
Bastava semplicemente tenerci la nostra vecchia e beneamata lira e farsi una bella manciata di ca… affari nostri, invece di impelagarci grazie al principale fautore Prodi, in un “ginepraio europeo”, dove basta che in Germania si rompa un tubo dell’acquedotto, o in Francia qualcuno defechi sulla panchina antistante l’Eliseo, o che ancora qualcun’altro bene o male dichiari una qualsivoglia crisi finanziaria del proprio paese, che tutti quanti gli “europei” di conseguenza devono “frugarsi”… ovverossia NOI DOBBIAMO PAGARE…
Par d’essere tornati ai tempi della scuola, laddove tre bischeri facevano casino e tutta la classe si beccava un bel rapporto dal o dalla Prof. “paritari” 🙂
Per non parlare degli obblighi di importare prodotti da altri paesi dell'”europa”, anche se in Italia detti prodotti abbondano, mettendo di conseguenza col didietro in terra le piccole aziende familiari, che sono (erano?) il fiore all’occhiello dell’economia italiana e sorvolando su qualche genio incravattato, che voleva togliere dal mercato europeo il FORMAGGIO DI FOSSA, perché dall’alto della sua luccicante scrivania, quel giorno il “pirulino” aveva deciso che i procedimenti di fermentazione del povero ignaro formaggio ITALIANO, non rispettavano le norme igieniche stabilite dalla comunità europea… (!)
Robe da pazzi!
Stiamo parlando di una PRELIBATEZZA!
Ti ringrazio per la gentilezza con la quale ti sei posto e ti saluto al grido di SEMPRE FORZA VIOLA!
Ciao Andrea 😉
Marco Ciulli
Febbraio 27th, 2011 alle 01:37
Caro Guetta, pretestuoso è un aggettivo che viene da pretesto.
Tu hai preso a pretesto l’associazione Biagi-Ferrara fatta da Repubblica per la tirata sulla presunta superiorità della sinistra che ti fa venire l’orticaria.
Questo io ho scritto.
Poi tu cosa fai? Mi accusi provocatoriamente di pensare che il tuo scopo sia quello di essere invitato ad Arcore? Non ti pare un tantinello esagerato (per usare un termine accettabile, ma ne avrei un altro in mente)?
E’ chi pensa male che vive male.
RISPOSTA
Quindi tu vivi parecchio male… basta vedere il tuo primo post, goditi la tua superiorità e la verità incontrovertibile delle tue idee.
Contenta te, contento anch’io, stammi bene,
David
Febbraio 27th, 2011 alle 09:52
per quello che ha dato la colpa a berlusconi per l’euro…ricordiamoci che è stato all’epoca di prodi il passaggio dalla lira all’euro…. e che lo stesso prodi ha tassato i risparmi in banca….proprio per pagare lo scempio all’europa…….
ma nessun buon comunista si ricorda di questo..vero?????
Febbraio 27th, 2011 alle 09:58
Come vedi, David, anche l’amico Antar ha espresso l’ipotesi che tu non sia di sinistra. Mettere in discussione verità rivelate fa risorgere le spore del tetano. E’ vero, quelli di destra, se potessero, chiuderebbero le trasmissioni di Santoro. Ma non possono. Anche quelli di sinistra, se potessero, manderebbero via Berlusconi anche se legittimato dal voto. Ma non possono. Sono i pro e i contro della Democrazia e la Democrazia, diceva Churchill, è il peggiore dei sistemi di governo, esclusi tutti gli altri.
RISPOSTA
Va bene, sono di destra e da 32 anni voto la sinistra…
Ho delle idee che non condivido e quindi ci vuore un ricovero immediato…, ciao,
David
Febbraio 27th, 2011 alle 10:41
Marco del 127…
PAROLE SANTE!
Un saluto.
Marco Ciulli
Febbraio 27th, 2011 alle 11:10
Partenso dal concetto che quel …e sempre in vendita al miglior offerente di ferrara NON si puo’ nemmeno lontanamente paragonare a BIAGI o MONTANELLI, vorrei sapere dov’è la sinistra in italia.
Certo che se si trovano scusanti ad un piccolo renzi che di sopppiatto (ci ha provato) va ad arcore, allora si puo’ paragonare anche un enorme BIAGI ad un obeso ma minuscolo e infimo personaggio come ferrara.
Febbraio 27th, 2011 alle 11:39
davi, il “il vostro pruralismo” era rivolto a chi vota berlusconi…
Febbraio 27th, 2011 alle 11:41
Buongiorno a tutti,
sei un GALANTUOMO.
Buona giornata a tutti.
Grazie
Bruno
Febbraio 27th, 2011 alle 11:46
quanto ho letto nei post precedenti è il chiaro aspetto della politica italiana!
Una contrapposizione ideologica assurda per uno Stato DEMOCRATICO ( o presunto tale…) come il nostro! Quanto scritto da David mi pare, obbiettivamente, tanto ovvio da non meritare nessun commento mentre invece è stato utilizzato, questo sì pretestuosamente, per esprimere come verità assolute, semplici opinioni personali!
Quanto scritto da David, come dicevo, è ovvio come l’acqua calda per 2 semplici motivi, primo…è la SUA opinione espressa in un blog, non la Verità; secondo….esprime semplicemente un dato di fatto, quindi difficilmente controbattibile! In un TG1, storicamente allineato al Governo del momento, è ovvio che si proponga approfondimenti con giornalisti “favorevoli” al Governo, mi sarei stupito se quello spazio fosse stato affidato a Giorgio Bocca…..in fin dei conti quando governava il CentroSinistra c’era Biagi che certo non risparmiava (giuste) critiche al Cavaliere!
Quindi di cosa stiamo a discutere? Che Sinistra e Destra fanno solo i propri interessi quando sono al Governo? Che la Destra fa solo leggi “ad personam” e che la Sinistra ha fatto le migliori leggi di Destra? Sveglia ragazzi……non facciamoci infinocchiare da giornali e TV impariamo ad essere oggettivi e critici, ma soprattutto evitiamo di demonizzare l’avversario politico, o preferite trovarvi in situazioni come Egitto o Libia! In molti ci sperano…..peccato che le lapidi non abbiano appartenenza politica e gli eroi si ricordano solo nei libri di Storia!
Volete cambiare….beh!, come dice David, basta semplicemente non guardare o non leggere ciò che non ci interessa o non condividiamo e alle prossime elezioni ricordarsi di quanto fatto da Governo ed Opposizione! Salvo poi RISPETTARE l’esito delle votazioni….che ci piaccia o meno, sono l’unico strumento “pacifico” che abbiamo per cambiare le cose!
FORZA VIOLA
Febbraio 27th, 2011 alle 12:00
per me è più insopportabile un pattaniere che parla di valori della famiglia e di educazione dei figli.
RISPOSTA
Su questo sono d’accordo con te, ma una cosa non esclude l’altra, ciao
David
Febbraio 27th, 2011 alle 12:04
Una volta tanto mi trovo d’accordo con te. Lo penso anche io anche se non guarderò Ferrara perché non lo stimo e lo trovo un servo del potere (da qualsiasi parte sia).
Febbraio 27th, 2011 alle 12:10
X Xela
Sono già in clima partita, quindi voglio solo ‘controbatterti’ su un punto: il Berlusconismo l’ha creato, e strada facendo rafforzato, la sinistra! …e continua a cascarci!
Febbraio 27th, 2011 alle 12:11
Io dopo che 315 deputati hanno avuto la faccia tosta di votare il fatto che Berlusconi ha telefonato in questura a Milano per motivi attinenti alla sua carica di Primo Ministro e per evitare un problema all’Italia, ho perso ogni rispetto per questa Casta che fa finta di governarci; qua non è questione di essere di destra o di sinistra, si tratta di voler rispettare le regole democratiche della divisione dei poteri e dell’essere tutti uguali di fronte alla Legge.
Personalmente reputo Ferrara il meno peggio dei presunti opinionisti di destra che hanno sempre avuto pochi ascolti in TV, ma il problema è che non esiste un minimo di parità mediatica fra i due schieramenti e quindi questa designazione di Ferrara appare come l’ennesimo atto di prepotenza della cricca Berlusconiana
Febbraio 27th, 2011 alle 12:17
X Antifugo (125) Ho letto ma rimango della mia idea, sono felice di essere in Europa ma come al solito il nano pedofilo ha fatto si che lui ci guadagnasse molto nel cambio lira/euro … credo che abbia avuto i più alti guadagni in quel periodo .. stipendi precisamente calcolati 1000 lire uguale circa 50 cent .. ma se andavi a comprare un prodotto dalle sue aziende, infinite, allora 1000 lire erano 1 euro ….
X cui che dire … speriamo moia presto sto nano !! Ciao e forza viola !!
Febbraio 27th, 2011 alle 12:20
Sulla sinistra si può discutere ma questa destra e sporattutto il personaggio e i personaggi che sono al centro di essa sono Inqualificabili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 27th, 2011 alle 12:43
Del Neri sta a Malesani,come un piccione ad un aquila.
Febbraio 27th, 2011 alle 12:54
Ho due parenti molto stretti esponenti nazionali di F.I. dall’inizio (94). Persone rispettabili ed anche molto intelligenti, . Io sono sempre stato dalla parte opposta e, mi ricordo bene che una volta chiacchierando del + e del meno con il + anziano dei due, a fine anni 90/primi 2000 a proposito di una delle solite berlusconate (tipo una legge pro domo sua) gli dissi “certo capisco che tu lo possa sostenere visto il tuo redditto, ma mi chiedo come facciano i vs. elettori a non accorgersi di quanto gli pigliate in giro” risposta “e dai non soppravalutare chi ci vota … la mggior parte non sa neanche leggere, guarda solo la tv”. Da allora ho capito tutto della politica italiana
Febbraio 27th, 2011 alle 12:55
Nel mio post precedente,ho sbagliato a dire che non mi sento superiore a nessuno,anzi quoto al 1000% i post di Xela,con l’aggiunta di un particolare,che essere superiore a chi si ciba di grandi fratelli e notiziari di Fede,non è sicuramente un grosso sforzo,nè tantomeno essere boriosi,ma semplicemente vivere seguendo semplici regole civiche e morali.
Febbraio 27th, 2011 alle 13:50
e` la natura dell`italiano. siamo (come razza) molto bravi. il nostro lato schifoso e` quello descritto da mr. guetta. quindi niente sorprese. e` sempre stato cosi` e sempre cosi` sara`.
Febbraio 27th, 2011 alle 14:25
Caro David, io sono un moderato che vota centrosinistra, a me non sembra insopportabile dire con sdegno che lo spazio che fu di biagi ora è di ferrara; il fatto è che biagi era lì per le sue qualità e la sua storia che aveva fatto di lui uno dei più grandi e liberi giornalisti italiani, ferrara è li perchè berlusconi vuole che tutte le sere in rai ci sia uno in prima serata a fare un comizio per lui. Quindi anch’io mi sentirei di dire con indignazione che il posto di biagi lo danno a ferrara.
Penso anche che ormai il popolo italiano sia allo sbando e totalmente indegno di coloro che hanno fatto la guerra per darci la democrazia. Prova a pensare se un premier così sarebbe mai possibile vederlo nei paesi a democrazia avanzata del nord europa o stati uniti e canada.
Febbraio 27th, 2011 alle 17:13
Sandra, ancora più grande.
Hai detto quello che mi sarebbe piaciuto dire. Purtroppo non amo dilungarmi nelle cose di natura politica,( e non solo) soprattutto se contrastano con quanto dice Guetta, persona che stimo tanto e reputo onesta in tutti i sensi.
Certo, affermare che la Sinistra, così intellettuale, approfitti di sollevare un caso come quello suell’ex comunista Ferrara che, diventato, grazie anche alla moglie, super filo israeliano (attenzione, non filo-ebraico) e filogovernativo (indovina perché?) occupare quello che fu lo spazio in Rai che fu di Biagi, affermare questo dicevo, vuol dire avere assoluta poca conoscienza del momento che stiamo attraversando.
Febbraio 27th, 2011 alle 19:56
Vedi David il problema è che Berlusconi non è mai stato affrontato per quello che è…uno con tanti guai giudiziari che fa politica solo per non finire dentro….qui si continua a trattarlo come il “principale avversario dell’altro schieramento”, si fa partecipare alle bicamerali, si definisce risorsa per il paese con le sue imprese….
Su Ferrara lo scandalo non sono le sue idee (ora) di destra….è il presentarlo come possibilità ognuno di dire la sua….e il fatto che continui ad essere considerato un “fine intellettuale”….ha fallito ovunque è stato è passato dal moralismo del family day al libertinismo del mutanda day….quali meriti ha per condurre un tale programma?!?!?
Biagi si rivolterà nella tomba…..
Febbraio 27th, 2011 alle 20:43
Forse sarebbe stato meglio scrivere come titolo;Insopportabile Sinisa”!!!!
Febbraio 27th, 2011 alle 20:53
In linea di principio ti do ragione, ma dopo il TG1 – PRAVDA, sinceramente Ferrara ce lo potevano evitare.
Per quanto riguarda il fatto che Biagi era lautamente retribuito, secondo me, ripeto secondo me, il problema è come vengono spesi i NOSTRI soldi.. e sinceramente, secondo il modedesto pensiero, con Ferrara vengomo spesi molto male… un po’ come con lo stipendio di Sinisa..
Sinistra? perchè c’è una sinistra forse?
Un saluto,Tapio
Febbraio 27th, 2011 alle 20:57
caro David,
scrivo molto raramente sul tuo blog e mentre sono quasi sempre d’accordo quando parli di Fiorentina mi sembra che tu tratti con una sorta di ingenuità i temi politici…
Ferrara due settimane fa ha fatto un monologo di SEI minuti (su un tg di 20) totalmente pro Berlusconi sul tg1 e adesso viene istituzionalizzato un suo spazio in cui mi sembra quantomeno probabile che si ripetano le stesse tesi per giustificare qualcosa che è francamente ingiustificabile. Io vedo una continua e crescente emergenza democratica e questo è uno dei tanti segnali che mi allarmano.
con stima
lorenzo
Febbraio 27th, 2011 alle 21:09
Beh, caro David, nel panorama di approfondimento politico serale, in quella fascia oraria, la RAI mi sembra abbia fatto un colpaccio “scritturando” Ferrara, 1) perchè si può essere d’accordo o no con quello che pensa ma solo uno svincolato dalla realtà può negare che sia una persona intelligente e preparata , 2) La 7 alle 20,30 ha un pezzo da 90 come la Gruber a cui fare concorrenza.
Da cosa nascelo scandolo? Perchè gli intellettuali insorgono? Perchè gli schemi mentali comunisti prevedono uomini senza capacità decisionali, gli uomini devono essere Educati ed il dramma, che la storia ci consegna, è che l’educazione è sempre stata a senso unico, questo è il vero dramma, il SUCCO degli accoliti di Repubblica &Co. Ma come si fa a votare persone che ultimamente non hanno stima di te?
Febbraio 27th, 2011 alle 22:18
quando inizio il liceo nel 1974 penso di essere di sinistra, poi nelle assemblee vedo che tutti quelli che non la pensano come loro vengono derisi e sbeffeggiati, il commento più innocuo è :” questo è un cretino, non capisce nulla”. ad alcuni viene anche impedito di parlare. all’inizio condivido anch’io questo modo di fare, mi diverte anche. poi cresco e mi pare che il razzolamento sia opposto alla predica e mi allontano sempre di più da questo piccolo mondo della sinistra fiorentina, litigiosissimo, invidiosissimo e narcisista in maniera esagerata. si capiva che quasi a nessuno interessava qualcosa delle cose su cui essi stessi si accaloravano tanto. era solo vanità personale. da tanti anni a questa parte vado a votare solo quando ho l’occasione di dare il voto a quella che mi sembra l’unica persona perbene e capace della politica italiana: Emma Bonino. tutto il resto è noia.
Febbraio 27th, 2011 alle 22:25
Non sò a quale sinistra tu ti riferisca dato che la vera sinistra………. non è presente in parlamento. Il PD non è assolutamente di sinistra altrimenti la componente cattolica lo scioglierebbe subito, l’IDV non può essere di sinistra ( è chiaramente anti-B.) poi il suo leader è stato iscritto al MSI, il partito SeL dice di esserlo ma non è comunista, allora rimane la federazione della sinistra cioè rifondazione più i comunisti italiani, oppure sinistra critica e il partito comunista dei lavoratori che dicono d’essere più comunisti di rifondazione e dei comunisti italiani insieme. Oppure il partito marxista leninista che da quanto è di sinistra si astiene sempre dal votare. Ed infatti chi vince poi all’elezioni (purtroppo)?
Febbraio 27th, 2011 alle 22:33
Mi sono accorto dalle tue risposte agli altri post che forse non ti ho risposto a tono:; al netto di quanto già detto non mi risulta che nessuno si sia indignato per l’occupazione dello “spazio-Biagi” in quanto tale ma piuttosto percepisco che l’indignazione proviene dal fatto che venga succeduto dall’antitesi del giornalismo libero (quale invece era il grande Enzo). Lo spazio è detto di E.Biagi perchè dopo di lui nessuno, mi risulta, si è cimentato nella soluzione. Penso che se fosse stato occupato da un personaggio alla Montanelli (non certo un comunista) nessuno avrebbe avuto di che indignarsi e penso che tu faccia male a non accodarti. Un saluto
Febbraio 27th, 2011 alle 22:33
P.S. Sulla prestazione, diciamo così, della viola parleremo domani.
Febbraio 27th, 2011 alle 22:36
Quando il ragionamento è intellettualmente onesto non c’è destra o sinistra esiste solo la verità.
Febbraio 27th, 2011 alle 23:18
Mi associo a Marco nel saluto alla piccola Yara. Non ci sono parole,o meglio io non riesco a trovarle. Andrea
Febbraio 27th, 2011 alle 23:34
Non ci saranno solo macerie dopo Berlusconi, se noi di sinistra continueremo ad insegnare ai nostri figli i principi che ci distinguono da chi è di destra: libertà di pensiero e di espressione, uguaglianza nei diritti e nelle possibilità, socialità e non individualismo, giustizia sociale, scuola e sanità pubbliche.
Ma devo dire che anche i principi della destra storica europea, i cui vertici furono Churchill, Thatcher, De Gaulle, oppure i repubblicani degli Stati Uniti, riassumibili in “meno stato e più individuo”, sono comunque meglio di quel misto di populismo sudamericano e comportamenti da fine impero romano che è il berlusconismo.
Ferrara è un altro di quei servi benissimo pagati che cercano di prolungare questa indicibile agonia dell’Italia e di se stessi soprattutto, ma siamo alla fine, è evidente.
Berlusconi va battuto con il voto, vediamo i risultati raggiunti in tre anni: sono diminuite la disoccupazione, il deficit pubblico, l’inflazione, lo sbarco dei profughi, la sicurezze nelle città? Se riusciremo a riportare al voto i delusi del sistema, la sinistra non potrà altro che vincere. Lavoriamo su questo e per questo: sono convinto che fra due anni trovare un berlusconiano sarà più difficile che trovare un democristiano nel 1992.
E vero che sconfiggere Berlusconi sarà purtroppo più facile che vincere il berlusconismo, ma di questo potremo parlarne in un altro post, vero Guetta?
Robertodisanjacopino
Febbraio 27th, 2011 alle 23:35
Ciao David,non c’entra nulla con il tuo post,volevo fare un comunicato URGENTE
“MANDIAMO VIA SINISA E PRENDIAMO SUBITO DELIO ROSSI ” !!!!!
Febbraio 27th, 2011 alle 23:40
INSOPPORTABILE SQUADRA, Casomai….Perchè non so se questo è il modo di giocare a Pallone. Senza idee. Non sento in questo caso di processare SINISA, perchè come la squadra è brava quando vince è da prendere a calci nel sedere questi finti giocatori e mandarli a lavorare. IO qui sono per allenatore si squadra no…DAVID, fa che allenatore facciano un faccia a faccia prima che sia troppo tardi….CIAO
Febbraio 27th, 2011 alle 23:49
Le cose più comiche che ho letto sono state scritte da gasperini. Prima considera fede un giornalista, poi sostiene che il corriere della sera è orientato a sinistra e quindi contro il governo attuale. Ma li avrà mai letti i vari articoli di questi anni firmati Pigi Battista o Ostellino? Roba da pazzi
Febbraio 27th, 2011 alle 23:57
http://tv.repubblica.it/copertina/vendola-al-governo-siete-barbari-amici-di-dittatori/62978?video=&ref=HREC1-3
Guardatelo tutto.
Ti farà bene, ci farà bene.
Febbraio 27th, 2011 alle 23:58
http://tv.repubblica.it/copertina/vendola-al-governo-siete-barbari-amici-di-dittatori/62978?video=&ref=HREC1-3
Davvero.
Guardalo.
Febbraio 28th, 2011 alle 00:09
Oddio ero talmente incavolato con mihajlovic e la squadra per il pareggio di oggi che, entrando sul tuo blog, avevo scambiato il titolo per:”Insopportabile Sinisa”
Febbraio 28th, 2011 alle 01:51
@Marco
Ma cosa cavolo blateri? L’euro è diventato moneta corrente in Italia il 1° gennaio 2002 sotto il governo berlusconi. Insopportabili berluscoidi falsi e bugiardi negherebbero anche la propria madre.
@Davide
Potresti rispondergli tu a questa gentuccia in malafede invece di badare a insultare repubblica e la sinistra a pro di quel prezzolato del Ferrara!
Febbraio 28th, 2011 alle 09:04
Hai perfettamente ragione. Ed è proprio in virtù di questo insopportabile senso di superiorità che continuiamo a perdere le elezioni
Febbraio 28th, 2011 alle 09:07
Lo spazio di Biagi è solo un riferimento temporale e non per questo si è consumata un’altra vergogna .Dopo Minzolini abbiamo il portavoce di berlusconi alla Rai .Per te è normale ?? Bravo david .Non hai parlato dello scandalo della chiesa che ha tuonato contro englaro ,contro un sofferenza indicibile di un padre e rimane pressoche silenziosa contro un uomo che usa i soldi per comprare donne e la chiesa non ha il tribunale dei ministri !!!!!
Non hai parlato degli imprenditori che non attaccano Berlusconi super attivo sulla giustizia e immobile nel risolvere la forbice tra il costo del lavoro e quello che entra nele tasche dei lavoratori.
hai fatto felice un mondo (il tuo?) di gente.
saluti
Febbraio 28th, 2011 alle 09:14
@Dario T., 160:
Tu sei inqualificabile.
Non ho scritto che Fede è un giornalista e non hai capito assolutamente niente del senso della mia frase.
Mi dispiace per te ma posso fare poco per il tuo intuito se non costernarmene.
Febbraio 28th, 2011 alle 09:35
David ti dò pienamente ragione. Lasciamo perdere destra-sinistra o berlusconiani-antiberlusconi, io cerco sempre di guardare le cose da un punto di vista neutro. Perchè Ferrara non può andare per 10-20 minuti sulla RAI? perchè propende a destra? Ferrara è un personaggio intelligente, colto, che espone le sue idee in modo pacato anche divertente, mai offensivo, capace di criticare Berlusconi. Ma allora sulla RAI hanno diritto solo quelli come Gad Lerner, Santoro, Fabio Fazio, Giovanni Floris, Lucia Annunziata, Milena Gabanelli, Serena Dandini, Bianca Berlinguer e mettiamoci anche la Busi? ovvero tutti dichiaratamente di sinistra……….. dimenticavo, la RAI è in mano a Berlusconi. Così non andranno mai da nessuna parte.
Febbraio 28th, 2011 alle 12:09
Allora ti rispondo nel merito: non vedo assolutamente dove stia il problema. E’ OVVIO CHE LA SINISTRA PENSI DI AVERE LA VERITA’ E DI ESSERE SUPERIORE, PERCHE’ PENSI CHE A DESTRA INVECE SIANO CONVINTI DI AVERE TORTO? Ognuno dalla sua parte crede di avere la verità in tasca sennò non la difenderebbero. Ora risalta la cosa della sinistra perchè si viene da 50 anni di egemonia culturale della sinistra ma perchè venivamo da un ventennio fascista.
Febbraio 28th, 2011 alle 14:44
@ Jack Kramer (post n. 169): il problema della sinistra sai qual è?
E’ quello rappresentato perfettamente da Umberto Eco che si presenta alla Fiera del Libro a Gerusalemme sostenendo che Berlusconi è come Hitler perchè anche quest’ultimo fu votato dalla maggioranza dei tedeschi che non si rendevano conto di cosa stavano facendo. Il problema sta nella presunta superiorità autoproclamata della sinistra che ad ogni sconfitta elettorale non si pone qualche quesito su dove abbia sbagliato ma preferisce sostenere che la maggioranza degli italiani è composta da coglioni suoproprio programma.
E ad ogni sconfitta successiva invece di vedersi incrinare le certezze i soloni dell’unico vero pensiero, naturalmente quello sinistrorso, storgono sempre più il naso per questa massa di bifolchi ignoranti che non comprende la giustezza delle loro idee.
Contenti loro….
Febbraio 28th, 2011 alle 15:02
163 Claudio
…sto ancora ridendo…
ah ah ah
GRANDE!!!!
Febbraio 28th, 2011 alle 16:34
@rozzo fiorentino
Ma cosa blateri te…
La legge e la tassazione per l’euro è stata fatta durante il governo prodi, entrando totalmente (come moneta cartacea e non digitale, che vuol dire usata in banca,) nel 2002..
Informati meglio la prossima volta…..
Febbraio 28th, 2011 alle 18:58
per rozzofiorentino:
secondo te l’ingresso nella moneta unica è stato deciso il giorno stesso o il giorno prima della sua entrata in vigore????
Mamma mia questi intelletuali di sinistra sono veramente dei geni!!!!
continuate così…….
Febbraio 28th, 2011 alle 19:34
Rozzo, togliti il velo rosso dalle pupille che l’è meglio e soprattutto togli il poster di Romano dalla porta della tua cameretta…
Porta un salutone a quel brav’uomo che al posto de’ capelli c’ha un nido di rondine e vivadio che unn’è durato al governo, sennò altro che psiconano…
Gentucolo sei te che chiacchieri senza una qualsivoglia cognizione di causa.
Tra un po’ rispunta d’alema… vallo a rivotare vai… e soprattutto le mamme di quell’attri lasciale perdere… soprattutto quelle che non ci sono più come la mia…
Oltre che rozzo, sei anche limitato e privo di ogni tatto.
Berluscoidi?!!! Te t’ha’ perso ambo i lobi frontali, te lo diho io… 😀
L’Antigufo
Marzo 1st, 2011 alle 00:36
Antigufooo, a te se ti si lea la fiorentina un ti resta neanche gli occhi per piangere… dammi retta palle va allo stadio e chiuditici dentro invece di parlare di politiha e d’ehonomia con me, proprio te che t’ha passato la vita a arzare monumenti a quel coglione del bati.
Addio rediholo
Per gli altri due un po’ più seri a prescindere rispondo che nell’euro ci si entrò per forza anche se personalmente non me n’è mai fregato più di tanto perchè avevo annusato l’inc..ata in anticipo. Da parte del governo in carica nel 2002 mancò il controllo e la gestione della situazione che ha portato al raddoppio dei prezzi e al dimezzamento degli stipendi. Questo ci ha rovinato tutti. Mi ricordo bene che il primo di gennaio 2002 al cinema Vittoria con moglie e bambino un sacchetto di bruscolini (volgari semi di zucca salati) che il giorno prima costava 1000 lire me lo misero a un euro cioè al doppio preciso. Colpa di Prodi una sega.
Marzo 1st, 2011 alle 05:45
ha perfettamente ragione repubblica, paragonare ferrara a biagi è sacrilego
Marzo 1st, 2011 alle 07:32
Si scrive Rozzo, si pronuncia Rosso…
Tutto quello che c’è dentro di esso è puro delirio…
Levati i’ paraocchi e siccome tu vivi a Firenze, visto che tu bazzichi le zone di via Fabroni e dintorni, guarda in che stato l’è ridotta Firenze da almeno 30 anni!
Chi la governava Firenze 30 anni fa?
E ora chi la governa?
E in che stato l’è Firenze ora?
Quanti negozi e attività hanno chiuso per colpa della Tramvia?
Chi l’ha voluta la Tramvia?
T’ha ragione, un sono all’altezza di parlare con te di politiha e d’ehonomia…
Con te bisognerebbe solo parlare del peso specifico de’ rutti e delle curegge, che ben si addicono al tuo modo di porti e di ragionare e di esistere.
A proposito…
Il cinema Vittoria dove tu andavi acquistando felicemente semini di zucca, prima che un dispettoso te li raddoppiasse non esiste più… esattamente come la sinistra di una volta… esattamente come non esistono certe cose che tu hai scritto…
Fammi sapere quando riacquisterai il dono del presente e abbandonerai il delirio dell’estremismo mancino.
Ciao bellino… riguardati… poi si parla della tassazione dei conti correnti.
L’Antigufo
Marzo 1st, 2011 alle 11:29
Io, fieramente uomo di destra mi accorgo che il popolo Italiano ha oramai perso il lume della ragione e del senso della misura.
Abbiamo perso il senso dell’onore, della Patria, della famiglia,e ci rimpiattiamo dietro ridicoli e falsi giri di parole , perchè tutto è dovuto, tutto è diritto, niente è più dovere.
Si abusa della libertà, calpestando quella altrui, e l’unica regola è morte tua, vita mia, pur trincerandosi dietro un “Buonismo”
che ci ha ridotti ad essere una nazione da terzo mondo.
Quelli di sinistra per primi, a ruota, in rimonta quelli di destra, grazie a carneadi voltagabbana come Gianfancro Fini e annesso Italo Bocchino.
Dopo 180 post mi accorgo che l’Italia è davvero messa male.
Siamo un popolo diviso in 2 che spreca le migliori energie in un muro contro muro che ci sta relegando ad essere una nazione da Repubblica delle banane.
Intanto l’altro giorno son montato su un treno, la carrozza di Trenitalia era un letamaio, tutta scritta, vetri incrinati, suppellettili divelti e sedili con i rivestimenti strappati .
Chi è stato ?
Sono stati quelli di destra?
Sono stati quelli di sinistra?
O sono stati dei vandali imbecilli ?
Qui sta andando tutto allo sfascio.
Ognuno accusa l’altro per tutto ciò che non funziona.
E ci stiamo vicendevolmente accusando di comportamenti stereotipati .
L’uomo di destra è oramai stabilito che è deve essere rozzo, cialtrone, corrotto, evasore, razzista,inquinatore burino e coatto, vive di grande fratelli, e di Isole dei famosi, chiama i colored “negri”, e sopratutto, massima colpa , non è solidale con i più deboli.
I0 qui dentro mi son persino ritrovato ad essere messo nel girone dei fascisti perchè ho scritto che a volte vado al centro Outlet di Barberino.
Quelli corretti invece vanno altrove, magari a prendere il latte direttamente con la propria bottiglia per non concorrere nel creare una filiera di scatolame, cartoni e rifiuti vari.
Distribuzione diretta.
Fa tanto “un mondo migliore”
Siamo tutti targati.
Siamo ciò che incarniamo,ciò che compriamo, persino ciò che mangiamo.
Regalo a mia moglie gli occhiali di Pierre Cardin da trecento euro sono un approfittatore , un evasore, e non concorro alla “RIDISTRIBUZIONE” , se compro gli occhiali sulla spiaggia dal vu comprà sono un liberale che concorre ad abbattere le regole e a liberalizzare il mondo.
Con me quell’ottico versa allo Stato Irpef e Iva, col vu comprù cosa si versa? Dov’è il ritorno commerciale alla comunità ?
Invece, è stato stabilito che quelli di sinistra sono politically correct, leggono buoni libri, sono equosolidali, sono sensibili alle energie pulite e rinnovabili, fanno subito amicizia con i vu comprà quando li chiamano “fratello” mentre gli appioppano un ombrello o dieci calzini,inorridiscono appena si parla di riforme della Costituzione, e poi anche…..
ma che vergogna i tagli alla scuola ! …alla sanità…..!….allo spettacolo…! alla ricerca…! c’è la fuga dei cervelli…! mi vergogno di essere italiano ! fatti processare…!
Resistere , resistere resistere !
Un baillame increscioso e virulento di luoghi comuni, slogan e convinzioni radicate ad oltranza, a prescindere, ovunque e comunque.
E quell’altri come cantavano a Sanremo e a D’Alema ?
Cancella il debito!
Cancella il debito!
Tanto paga Pantalone.
Io ai Vu comprà non gli compro niente, se mi chiamano fratello gli rispondo che grazie a Dio sono figlio unico, e con cortesia gli chiedo che possibilmente non mi parli a 10 centrimetri dal viso.
Se mi beccano dentro un bar , gli pago un caffè.
Volentieri, certamente; non è elemosina, è piacere per un gesto cortese.
Finito li.
E per questo allora sono un fascista?
Sono un servo dello Psiconano?
Sono un corrotto?
Sono un Bungabunghista?
Sono un razzista?
Ma per piacere.
In quanto alla vera libertà della propria sfera privata, e vero senso dei diritti inalienabili della persona, per i diritti sociali e politici di tutti, a cominciare dalle minoranze , cominciate come faccio io da oltre trentanni a firmare e sostenere ai banchini radicali tutte le proposte referendarie , liberali e liberiste che migliorano la nostra coscienza e mettono in atto il vero arbitrio delle proprie azioni.
Tanto dovevo.
Distinti saluti
Immonda bestia
Marzo 1st, 2011 alle 14:12
Mi esprimo anche su Biagi.
Biagi era un buon giornalista.
In tarda età ha perso credibilità schierandosi troppo apertamente verso una parte politica.
Non sto a giudicare se fosse la parte giusta o sbagliata.
Rimane il fatto che pendendo da una parte non ha più il dono dell’obiettività super partes.
Voglio anche sottolineare che nel corso dei commenti non è mai stato menzionato un altro grande giornalista , che anni addietro condusse una rubrica pilota , analoga a quella di Biagi.
Stessa ora, dopo il tg 3, se ben rammento sostituita poi da blob.
La trasmissione si chiamava “la cartolina”
il giornalista era Andrea Barbato.
Uomo di sinistra, ma uomo onesto e cristallino.
Nel 1994 venne silurato dal neonato Governo Berlusconi, in modo molto meno appariscente del famoso editto bulgaro.
Pochi mesi dopo Barbato morì per un problema cardiaco.
Per me rimane una brava persona.
Come Biagi, forse più di Biagi.
Sicuramente con meno riflettori addosso.
E poi io diffido sempre di chi si fa scudo di Bella Ciao.
Bella ciao ora la cantan tutti.
Bella ciao si posson permettere in pochi di cantarla.
L’antifascismo è una cosa seria.
L’antifascismo è quello dei confinati.
Quello dei torturati.
Quello delle bande di partigiani della prima ora.
Dopo è tropo facile.
Finito la guerra eran tutti partigiani e tutti antifascisti.
L’antifascismo è una cosa onorevole, e non ci si gioca.
Non è come la fascia bianca che ci si metteva una volta alla testa e a braccio quando si passava a Cresima e a Comunione.
Ci si metteva la fascia bianca con il crocifisso e improvvisamente ci dicevano che eravamo soldati di Cristo.
Poi la sera s’andava a guardare le donne ignude sui giornalini e sui calendarietti che ci regalava il parrucchiere e si tirava dei moccoli da urlo a giocare a pallone.
S’era dei bei soldati vai!
In quanto a Ferrara, trattasi di intelligenza ondeggiante ma sopraffina.
Assieme a Veneziani le due migliori menti del centrodestra.
Il Gambadilegno ha lingua ben arrotata,
è un adorabile bastardo dentro, darà ragione a molti e riceverà benefici e ragione da tutti.
Porterà molta messe popolare nel granaio del Cavalere.
Non so se questo sarà un bene o un male
per i cittadini Italiani.
Immonda Bestia
Marzo 1st, 2011 alle 16:17
x immonda bestia.
sono senza parole, hai espresso esattamente il mio pensiero!!! lo quoto in pieno.
Marzo 2nd, 2011 alle 12:38
Ferrara …
RISPOSTA
Ma non ti vergogni alla tua età ad usare questo linguaggio?
Marzo 6th, 2011 alle 12:12
grazie a dio e’ esistito proudhon( la proprieta’privata e’ un furto),campanella(la citta’del sole), o pensatori che indagano sull’uomo e le sue miserie e le sue unicita’, come leopardi o pessoa,o esempi di vita inarrivabili,ma che parlano al cuore come san francesco, che sorreggono noi utopisti. il talento e la dignita’ che e’ dentro ogni uomo,sopratutto i piu’ umili e anche ignoranti,quando conducono una vita onesta e trasparente.evviva chiunque non si piega e non creda alla superiorita’del grande capitalista,di destra o di sinistra..del potere esercitato dall’uomo sugli uomini,e che nonostante viva in questo mondo,mantiene uno spirito modesto,libero,anarchico,e di vera condivisione con l’altro.tutti noi non siamo niente senza gli altri,o siamo molto poco,uno sputo,da soli. ps. a chi ha raggiunto tutti gli obiettivi nella vita..uno gli batte le mani,gli da’ una medaglina come dice il ciuffi e via..tanto per fargli capire quanto sia stupido credersi superiori,immortali, o di scrivere la storia,perche’una societa’ti porta in alto e ai vertici,in qualunque campo. solo le esperienze interiori,migliorarsi come uomo e condividerlo con gli altri vale nella vita secondo il mio modesto parere
Marzo 7th, 2011 alle 02:03
@ Simone 182
Troppo facile vivere senza regole.
Troppo facile vivere senza schemi.
Troppo facile non credere al potere .
Troppo facile vivere nel minimalismo.
Ma sopratutto troppo facile quel che è tuo è anche mio.
Quel che è mio è mio.
Punto e basta.
Quel che è tuo è tuo.
Se tu non hai ciò che ho io, è segno che o il destino o le tue capacità non hanno pagato.
Se io non ho ciò che hanno gli altri lotterò col mio ingegno, e con i mezzi delle mie conoscenze.
Tu dici senza gli altri non siamo niente ?
Io ti dico che sono me stesso,gli altri sono solo un contorno.
Che io sia tanto, che io sia poco, sono comunque io.
La mia coscienza, la mia capacità, i miei sogni, le mie delusioni.
La vita me la scrivo da solo.
Con queste mani e con questo cervello.
Finchè Dio me lo concederà.
Il mondo scrive la storia per me?
Il mondo è un campo.
Scelgo io dove correre, se correre, quando correre.
Il mio prossimo?
Io amo il mio prossimo ;
ma il mio prossimo è un altro mondo.
Il mondo sono io.
Sono il mio mondo.
L’unico mondo che conosco.
Il mondo del mio prossimo è un mondo che amo, che mi affascina, ma che assolutamente non vivo.
Il mondo inizia con me e finisce con me.
Appena morirò ,il mondo , per quanto mi riguarda finirà con me.
Condivisione?
Parli di condivisione delle esperienze?
Parli di condivisione del mondo?
Io non condivido niente.
Non condivido neppure me stesso, perchè sono l’unico me stesso, con chi mi condivido?
Tu hai parlato dell’essere umano come pensiero, miseria, potere, solitudine.
L’uomo ,un ingranaggio in un mondo da condividere ?
Lo nego.
E’ nella mia grandezza che c’è il mondo.
Non viceversa.
Nel mio spirito, nella mia intelligenza, nelle mie difficoltà traspare e si rivela l’uomo.
L’uomo che si dibatte nella grandezza del soffio divino e nella miseria della morte.
Ecce homo .
Io sono tutto questo, tutto quello che vedi sono io.
Tutto quello che vedi sei tu.
Tu sei.
Io sono.
Attorno ,il mondo. Non , non noi il mondo.
Tu parli di generosità , di speranzosa unione col prossimo, ma non citi il dono supremo.
Hai tralasciato la parola più importante.
Hai tralasciato il concetto che ci da vita.
L’Amore.
Nell’Amore c’è la vera superiorità dell’uomo.
C’è il potere, c’è la condivisione, c’è l’immortalità.
Senza amore non siamo niente.
Siamo una candela spenta.
Non facciamo luce, non rischiariamo il cammino, non serviamo a niente, prendiamo solo spazio in un cassetto.
Ecco cosa condividiamo….condividiamo un cassetto vuoto.
Immonda Bestia
Marzo 7th, 2011 alle 13:10
No David ma qui è questione sempre dello stesso fatto della situazione incredibile nella quale un presidente del consiglio affida la direzione dell’informazione della prima rete pubblica a un suo fido facendola seguire dall’approfondimento del suo fido che peraltro è ritornato suo fido dopo essersi un po’ smarcato immediatamente prima che gli fosse affidata la conduzione…
Ma ormai queste cose e il conflitto di interesse non fanno più meraviglia…