I sassolini di Corvino
Leggo stamani sui giornali che “a salvezza ottenuta, Corvino si toglierà dei bei sassolini dalla scarpa”.
Credo che a questo punto ci voglia chiarezza, almeno da parte mia.
Per prima cosa non vorrei che si spacciasse come un risultato positivo la conquista della permanenza della serie A, perché altrimenti qui veramente saremmo fuori dalla realtà.
La Fiorentina ha una sua storia che con dei gloriosi picchi in alto e vertiginose e rovinose cadute in basso la posizionano in una media che va dal quinto al settimo posto.
Se scende da quel risultato l’annata è negativa, se invece arriva dal quarto posto in su è ottima, non ci vuole moltissimo a capirlo.
Poi c’è la storia delle cricche, che ovviamente non mi appartiene perché sono da sempre un solitario che non fa clan con nessuno.
Secondo Corvino ci sarebbero comunque persone che brigherebbero per fargli la guerra “appena si alzano la mattina”, mentre invece “quasi tutti i tifosi sono sempre dalla mia parte”.
Non vorrei che le quattro (non cinque) ottime stagioni avessero fatto perdere al buon Pantaleo il senso della realtà: provi a tastare il polso del popolo viola e poi tragga le sue conclusioni.
Non mi pare sinceramente che in giro ci sia tutta questa soddisfazione per gli ultimi diciotto mesi di suo operato, anzi in tanti sono piuttosto arrabbiati e in molti (purtroppo) allo stadio non ci vengono neanche più, che è poi il modo peggiore per manifestare il proprio disappunto.
Colpa delle critiche? Ma non scherziamo, per favore: da quando in qua il fiorentino, o il tifoso della Fiorentina, si fa raccontare la verità dagli altri.
Vorrei ricordare a Corvino che Tito Corsi venne spernacchiato a Firenze nella stagione di Socrates, dopo aver virtualmente vinto lo scudetto nell’82, essere arrivato quinto nell’83, aver costruito la più bella Fiorentina che io ricordi (con Allodi) nell’84.
Bastò quella stagione disgraziata, conclusa al nono posto ed impreziosita comunque da un’insperata vittoria a Torino contro la Juve, per farlo cacciare senza troppi rimpianti.
Lasci perdere Corvino i sassolini, li getti via senza troppi rimpianti insieme alla rabbia verso “la critica che non gli vuola abbastanza bene”, e cerchi piuttosto di impegnarsi lui per primo per ricostruire quell’unità di intenti che ha contribuito a sfasciare con troppe battaglie personali.
Personalmente sarò nei suoi confronti neutro, come del resto lo sono sempre stato da quando è arrivato a Firenze, anche nelle occasioni in cui mi ha attaccato a sproposito: se fa bene, glielo dico, come è accaduto spesso.
Se fa male, glielo dico lo stesso, magari ammettendo poi i miei errori di valutazione, sapendo benissimo come il mio lavoro sia infinitamente più facile del suo.
Ma anche i nostri stipendi mi pare siano molto diversi.
Febbraio 12th, 2011 alle 09:39
Ma questi sono in guerra con noi?
Lui che deve levarsi i sassolini.
Quell’altro che c’ha i rosicatori e le mammeebe.
Quell’altro ancora che non capisce il perché dei fischi.
Mai avevo visto una società che contesta “la piazza” come sta accadendo con questi.
Solitamente si vede la piazza che contesta la società.
Non rimane altro che vedere Andrea tirare due puntate nel viso ad un tifoso!
RISPOSTA
Guarda Nippo, a volte mi hai fatto arrabbiare per dei commenti che a mio personale giudizio erano eccessivi, ma stavolta ti faccio i complimenti per la tua satira corrosiva,
David
Febbraio 12th, 2011 alle 09:41
Excusatio non petita, accusatio manifesta! Messa così, sembra tu abbia la coda di paglia e sia convinto che Corvino quei sassolini voglia tirarli contro le finestre di casa Guetta! Ma credo che dovrebbero tirare giù il rotolante anche a casa Tenerani, casa Galli, casa Brovarone, casa Ferrara e chi più ne ha, più ne ne metta. Definire questo eterogeneo gruppo “una cricca” dimostra quanto poco Corvino abbia capito dei suoi innumerevoli sbagli e come sia animato da profonda malafede.
Spacciare poi una salvezza come un risultato che consenta di prendersi delle rivincite è davvero grossa!
Spero che se ne vada a fine stagione. E si porti via la sua protervia, la lana, la seta, gli elenchi dei giocatori che avrebbe preso se.
RISPOSTA
No, caro Shimon nessuna excusatio non petita, ma piuttosto lo sbalordimento nel vedere come vengono presentate le cose.
Poi certo, le critiche a Corvino le ho fatte anch’io ed in modo piuttosto aspro, sempre comunque nel rispetto delle persone e in buonafede, ma non è certo la paura di prendere uno di quei sassolini ad avermi fatto scrivere quello che hai letto.
E’ che bisogna riportare le cose nel giusto binario, almeno secondo me, ciao
David
Febbraio 12th, 2011 alle 09:56
Corvino a casa! Si faccia l’esame di coscienza e valuti se le quattro stagioni al vertice siano merito del suo mercato o dello splendido lavoro dell’allenatore… Se non mi sbaglio, il gruppo in cui lui ancora crede, non appena Prandelli è stato in pratica sollevato dalla Società (Samp/Fiorentina) ha una media punti quasi da retrocessione… Pensi a questo e valuti i suoi meravigliosi acquisti molto economici tipo Cerci (quattromilioni di euro)… Mai una volta che facesse autocritica… A Firenze non ne possiamo più… Siamo persone schiette ed apprezziamo molto di più uno che dice ho sbagliato di uno che vuol avere ragione per forza… Non l’ha capito?
Ci fa venire il nervoso, la gente non ne può più… Almeno stia in silenzio…
Febbraio 12th, 2011 alle 09:58
…. e i sassolini del Guetta eh eh.
Su una cosa non sono d’accordo. Affermare che la Fiorentina abbia il suo alveo naturale fra il 5 e il 7 posto mi sembra un pò azzardato. Vuoi per la distribuzione delle risorse dai media, che con la contrattazione singola ci stanno penalizzato, vuoi con la netta decrescita delle presenze allo stadio, che hanno stornato altre risorse dalla squadra verso il mondo del calcio in generale.Il nostro, alle attuali condizioni, è un target di squadra media. E non credo sia saggio alzare l’asticella delle aspettative.
Ciao da Marco.
Febbraio 12th, 2011 alle 10:01
David,complimenti;questo tuo pezzo mi piace in modo aprticolare.pungente,sobrio ed equilibrato.Io mi scuso,ma con il mio bagaglio e precedenti responsabilità lavorative che forse mi condizionano, considero il passaggio di Corvino da Firenze,troppo lungo e negativo.Se a giugno sarà ancora li, non so se continuero a seguire la viola,dopo una vita;dovro’ pensare a salvaguardare la salute.
Febbraio 12th, 2011 alle 10:01
buondì a tutti.
Che Pantaleo si voglia togliere i sassolini coi Della Valle?
Cmq Guetta, se non avessi letto il post 2 di Shimon, anch’io avrei scritto “excusatio non petita…” perchè il tuo blog sembra impostato proprio per mettere la mani avanti… non ti infastidire ti prego, ma la sensazione che ne ho tratto è proprio questa.
Forse perché tu e il tuo ottimo staff siete i più esposti/seguiti in Firenze, ma se ti senti professionalmente tranquillo, perchè Corvino dovrebbe levarsi i sassolini dalle scarpe anche nei tuoi o vostri confronti?
E’ tipico dei personaggi come lui, arroganti e boriosi, ma stia attento, Corvino, che i macigni non ci si levino NOI dai nostri scarponi!!!
Buon w.e.
Gerber
RISPOSTA
Caro Gerber, non so se rientro tra i sassolini di Corvino e sinceramente non me ne importa niente di saperlo: non faccio niente per compiacerlo (mai fatto neanche in passato, quando aveva il codazzo di adoratori), non faccio niente per dargli contro senza motivo.
Sono indifferente all’uomo, mi interessano i risultati, è stato bravissimo per quattro anni, è in difficoltà ed insufficiente da diciotto mesi, come comunicatore invece il mio voto è sempre stato basso.
Buon week end anche a te,
David
Febbraio 12th, 2011 alle 10:03
Corvino è ormai da ricovero immediato..ma rimango allibito dai DV: nelle altre aziende hanno dei risultati ottimi come mai nela Viola si affidano ad un incapace che ha fatto negli ultimi 18 mesi più danni dell’alluvione ?!? I danni economici sono noti a tutti, secondo me abbiamo capito male all’inizio la storiellina della lana e della seta. Corvino compra la lana al prezzo della seta, questo è il concetto giusto.
Febbraio 12th, 2011 alle 10:05
Corvino è disperatamente solo e in lotta perenne contro i mulini a vento. Talmente incapace di una vera autocritica da vedere cospirazioni ovunque. Quanto alle “cricche”, c’è chi mi assicura essere lui parte di una grossa e pericolosa cricca con la M maiuscola: non so se sia vero ma certo questo spiegherebbe molte cose, anche quello strano consorzio di giornalisti che stanno ancora tentando di difenderlo strenuamente… Mah… Per finire, gli stessi esempi del Milan e del Palermo sono talmente puerili e sballati da far sorridere: Sabatini in questi anni, tra Lazio e Palermo, ha scoperto e portato in Italia i migliori talenti che ci sono oggi in circolazione, eppure non l’ho mai sentito fare conferenze stampa per stilare liste di proscrizione o per accusare questo o quello; certo in questo modo si riesce a far parlare molto di sè, a crearsi un alone di grandezza e a vincere premi immeritati, ma alla fine la verità viene sempre a galla… Riesce pure a lamentarsi dei pochi soldi avuti da spendere, ma quelli dell’Udinese allora cosa dovrebbero dire? Eppure sono riusciti a scovare talenti in tutto il mondo quanti lui se li sogna di notte! Comunque la si pensi, a questo punto, la cosa che conta è che il prossimo anno ci sia un vero rinnovamento generale, perchè un altro anno di “transizione” sarebbe un colpo mortale per le sorti viola… Se abbiamo perso Prandelli perchè “è finito un ciclo” (quando il ciclo era finito per gli altri ce lo sbandierava apertamente, adesso che il ciclo è finito per lui invece, viene a raccontarci che lui non l’ha mai detto..!), certamente potremo fare a meno di Corvino…
Febbraio 12th, 2011 alle 10:07
Credo tu sia stato fin troppo generoso a dedicargli un post. Io ho sempre considerato Corvino un onesto e bravo DS anche se ultimamente devo ammettere che certe sue “uscite” mi hanno lasciato perplesso e soprattutto infastidito. Hai ragione, il post di Nippo è un simpatico esempio di satira corrosiva……almeno lasciateci quella !!!
Febbraio 12th, 2011 alle 10:11
Dichiaro ufficialmente come tifoso che NON sono contento dell’operato di Pantaleo Corvino, e che NON lo sono quasi tutti i miei amici e conoscenti, salvo una minoranza: sarò forse circondato da gente faziosa, ma non mi pare che gli umori in città siano troppo differenti.
Dichiaro altresì che ritengo il signor Pantaleo Corvino il principale responsabile degli accadimenti negativi degli ultimi anni, e che grazie alla sua ostinata e ottusa difesa dell’indifendibile, mi ha fatto venire il sospetto che le voci (alle quali non avevo mai creduto) secondo cui lui stesso avrebbe architettato l’allontanamento di Prandelli e il veto al ritorno di Antognoni, siano invece vere.
Invito infine il signor Pantaleo Corvino a parlare meno e lavorare meglio, visto lo stipendio che percepisce, con la speranza che la società trovi al più presto un sostituto.
Dichiaro infine che, se il signor Corvino rimane al suo posto, il prossimo anno non sarò più fra gli spettatori delle partite della Fiorentina.
E basta!! Il Guetta è stato anche troppo signore!
Se poi il signor Corvino è vittima di una società che lo ha ammanettato, che cosa ci sta a fare? Si dimetta e lo dichiari ai tifosi: saremo tutti al suo fianco e diventerà l’idolo di Firenze!
Febbraio 12th, 2011 alle 10:14
Ciao David,
immagino per che per levarsi dei sassolini dalla scarpa Corvino debba dimostrare che il suo operato ha portato dei risultati positivi, cosa che non mi sembra stia avvenendo sino ad ora (nell’ ultio periodo).
Non so di che sassolini parla. Se vuol sentirsi dire bravo per aver venduto Bolatti, allora deve accettare di farsi dare di “bischero” per averlo comprato. Se vuol sentirsi dire bravo per aver strappato Cerci al City allora deve accettare anche le critiche per il suo rendimento negativo condito da un esborso di svariati milioni di euro per un giocatore che a Giugno 2011 sarebbe stato in scadenza di contratto.
Se vuol sentirsi dire bravo per i 4 anni in cui siamo arrivati tra le prime quattro allora deve accettare le critiche per gli ultmi 18 mesi.
Se vuol sentirsi dire bravo per le sue campagne acquisti allora ci deve spiegare perche’ i vari Pastore, Cavani, Hernandez, Ilicic lui li ha rifiutati.
Ci deve inoltre spiegare come mai da giorni una serie di procuratori (quello di Masi prima, poi quelli di Pastore, Cavani, Hernandez e per finire con quello di Romizi) lo tirano in ballo parlandone non prorio positivamente.
Ci deve spiegare come mai le trattative della Fiorentina durano mesi per poi non concludersi.
Ci deve spiegare come mai vuo salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene per poi scendere subito quando le cose non vanno.
Inizio veramente a pensare che tutti i componenti della Societa’ debbano fare un bel bagno di umilta’ capendo che Firenze e’ una piazza che puo’ dare tanto in termini di affetto e riconoscenza a chi le porta rispetto.
Basta esser permalosi. Basta pensare di aver fatto tutto bene. Basta pensare di esser sempre vittime di Cricche, rosiconi e Mamme Ebe. Basta pensare che c’e’ sempre qualcuno che rema contro.
Arriviamo a Giugno, tiriamo una riga sul passato bello e brutto e cerchiamo di ricostruire quell’ alchimia che c’era un po’ di tempo fa che possa permettere alla gente di aver voglia di andare allo stadio e voler bene a questa Fiorentina.
Tra i giocatori chi crede nella maglia Viola e in Firenze e’ ben accetto chi non ci crede piu’ prenda la porta di uscita e se ne vada. Di gente moscia con il muso lungo non e’abbiamo bisogno, vogliamo 11 guerrieri in campo orgogliosi di vestire la maglia.
Viola78
Febbraio 12th, 2011 alle 10:16
Per favore no!
Il nostro DS sta programmando un’altra conferenza stampa!
Noi viola dobbiamo far capire alla società che occorre un personaggio di spessore che curi le pr; non possiamo permetterci che Corvino vada in conferenza stampa allo sbaraglio, con argomentazioni confuse e spesso fonte di infiniti malintesi; ne va dell’immagine della Fiorentina e quindi di tutti noi.
Bye
Febbraio 12th, 2011 alle 10:18
Buongiorno David
Credo, e non conosco il motivo, che qualche sassolino nella scarpa nei confronti di Corvino tu l’abbia, e, se, leggi i tuoi articoli sul blog o ascolti le tue dirette del Pentasport, ti accorgerai che il 90% delle volte negli ultimi tre mesi attacchi in modo diretto, o, velato il suo operato.
Io credo che la verità sia altrove, cioè, tutto finisce quando finisce il “Sogno”.
Diego Della Valle annuncia il suo ritiro, Andrea si toglie dalla presidenza, e dal quel momento entra non solo nel popolo viola, ma anche nella squadra, e in tutta la dirigenza un senso di vuoto programmatico, tutti ci siamo chiesti “Adesso che succede?”
Tutti in Società sono Aziendalisti silenziosi, e non credo che nessuno faccia niente in disaccordo con la proprietà.
Da quel momento lentamente ma in modo inesorabile abbiamo avuto un vuoto che ci ha portato verso il basso, l’amore del tifo, la società, i continui chiacchiericci dei giocatori,(ricordo a turno che tutti chiedevano incontri per verificare il programma della società) pronti tutti a criticare e prendere la porta per andare, la stampa, e dopo in modo non molto chiaro l’addio di Prandelli.
Le mosse della Famiglia sono state un chiaro messaggio contro le istituzioni, e certamente volevano una presa di posizione più forte da parte della piazza e del tifo, forse la in quel punto si sono sentiti traditi, Degli imprenditori così importanti hanno il desiderio un po’ vanesio di sentirsi importanti oltre tutto e tutti, e loro per Firenze si sono sentiti come dei Veri salvatori, QUANDO IN REALTA’ NESSUN FIORENTINO HA FATTO NIENTE PER LA FIORENTINA.
Che cosa c’entra tutto questo con Corvino?, nessuno di noi conosce la verità, ma i mercati fatti fino a quel momento avevano uno spessore diverso, da li Corvino ha dovuto inventare, e forse, in questo non è molto bravo, però attaccare l’operato quasi perfetto di 5 anni per degli errori nell’ultimi 18 mesi, senza valutare che dopo troppo tempo abbiamo un settore giovanile che potrebbe diventare bacino reale per la prima squadra, e non di giocatori mediocri, ma sembra dalle convocazioni anche nelle varie nazionali, di giocatori veramente bravi, e che forse, gli ultimi acquisti sono stati fatti senza il supporto della proprietà a 360° questo è molto ingiusto.
Febbraio 12th, 2011 alle 10:18
anche io questa mattina leggendo Stadio sono rimasto sbalordito, condivido pienamente Nippo.
Mi auguro che sia uno scherzo di Carnevale perchè altrimenti la prossima volta ci dicono che la terra è piatta, il sole gira intorno alla terra e magari pure che sorge a ovest.
hanno passato veramente ogni limite, che se li levi i sassolini ma dal cervello perchè devono essere quelli che non gli permettono di ragionare.
Febbraio 12th, 2011 alle 10:23
Solito monologo autoreferenziale del direttore sportivo e solito riferimento ai quattro scudetti vinti: non se ne può più. A me piacerebbe che qualcuno facesse un’indagine statistica seria in cui si elencano gli acquisti sbagliati da Corvino, con il totale fatto spendere ai Della Valle. Io penso che l’elenco sia lungo, e penso che la cifra finale sarà ragguardevole. Riuscite a farlo a Radio Blu con le vostre fonti?
Febbraio 12th, 2011 alle 10:24
David,
Citi lo spernacchiamento di Corsi dopo gli eccellenti risultati ottenuti, come un vanto per i fiorentini…
A me sembra che invece si siano (ci siamo) comportati come sempre da bottegai, facendoci del gran male addosso, tanto allora, come nel’epoca Therim, come adesso, come sarà sempre.
Poi ci domandiamo perchè non vinceremo mai niente…
Perchè siamo troppo “fighi” noi fiorentini
ciao
zachini
RISPOSTA
Ti sbagli, non era un vanto, era semplicemente un raccontare come hanno funzionato le cose a Firenze, ciao
David
Febbraio 12th, 2011 alle 10:27
Corvino il tuo tempo a Firenze è scaduto!!!!! Apriamo la finestra e facciamo entrare aria fresca e magari Fiorentina nella nostra squadra!!!
Spalletti+Baldini/Sabatini+Antognoni!!!
Corvino si ricordi che la fiorentina esisteva anche prima di lui e nel suo palmares annovera:
2 scudetti
6 coppe italia
1 supercoppa italiana
1 coppa coppe
1 mitropa cup
siamo stati anche una delle poche squadre europee ad ever partecipato a tutte le finali delle coppe
mi sembra di vedere che a questo palmares lui ha contribuito con niente se non con uno scudetto allievi!!!
Non siamo portati dalla piena a Firenze!!!!
Febbraio 12th, 2011 alle 10:28
Io veramente sono sgomentato da come Corvino pensa di prenderci in giro…ho sempre difeso la società e i Della Valle ma adesso spero che ci liberino presto da lui; ieri ha detto che Pazzini, Osvaldo, Balzaretti e Kuz sono stati mandati via perchè attaccati dal pubblico e dalla critica (BUGIA); poi che Bolatti era stato preso come alternativa a Zanetti (BUGIA, Zanetti era infortunato); poi che Savio Nsereko, Lupoli, Van den Borre, Da Costa erano stati comunque presi in un dato momento storico (?????); Savio credo che alla fine ci sia costato 7 milioni.
Corvino conta sul fatto che in Italia c’è memoria corta, ma ora sta davvero esagerando
Febbraio 12th, 2011 alle 10:34
SASSO, SASSI, SASSOLINI
Brutte parole.
Non so perchè, mi lasciano sempre una sensazone spiacevole, dolorosa.
La sensazione del cielo che si rannuvola.
Un qualcosa di assembramento delle forze, di conto sospeso, di agguato, di tempo che lavora contro.
No.
IL tempo deve lavorare a favore, deve riaccomodare, deve essere regalo a se stessi,al prossimo, non arco che rabbioso si tende contro qualcosa o qualcuno .
Il tempo deve stendere, levigare, non increspare.
Pantaleo tu sbagli.
La tua ragione non è il nostro torto
La nostra ragione non sarà il tuo torto.
Non SASSI.
Piuttosto , LA NOSTRA CASA VIOLA, INSIEME, FUTURO, SPERANZA.
Pantaleo queste son le parole belle.
Usa queste.
Immonda Bestia
Febbraio 12th, 2011 alle 10:44
i sassolini dovrebbe poi metterli in terra e sedercisi con le ginocchia almeno per l’anno e mezzo che si sta patendo…sassolini !!! faceva meglio, come dovrebbe fare sempre , A STARE ZITTO …lavorare e silenzio …così si esce dalla crisi…
Febbraio 12th, 2011 alle 10:45
Premetto che non ho sentito ViolaGol,ho soltanto letto il lungo monologo Corviniano,degno di chi si sente franare il terreno sotto i piedi e si arrampica sugli specchi.Ma come si sveglia questo la mattina?????????? Domani,mercoledi e domenica pross. partite decisissime,poi vediamo chi se li leva prima i sassolini dalle scarpe.Ma gente questi c’hanno spento anche la voglia di protestare,mamma mia che incuboooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 12th, 2011 alle 10:45
Sassolini? Ha perso completamente il senso della realtà. Completamente. Forza Viola..
Febbraio 12th, 2011 alle 10:47
Se un DS che ha sbagliato 2 camapgne acquisti vedi keirrison castillo felipe zanetti bolatti sbagliando allenatore perché Sinisa e’ stato un flop che sassolini vuole togliersi basterebbe dire con tanta umiltà signori ho sbagliato a me pare il solito discorso il miglior attacco e’ la difesa infatti Corvino fa ultimamente solo dei monologhi e comunque sarebbe bello se qualcuno gli facesse notare che dalla cessione di Felipe Melo non ne ha imbroccata una o forse chiedo troppo?
Febbraio 12th, 2011 alle 10:54
Corvino vuole togliersi dei sassolini dalle scarpe,io invece ho un macigno sullo stomaco,e’ lui, e spero che si tolga dalle scatole una volta per tutte!
Febbraio 12th, 2011 alle 11:02
Altro che coda di paglia. Mi sembra che veda fantasmi da tutte le parti. Ma da che mondo è mondo la critica è ammessa. Allora se il Corvo è sicuro di aver operato bene faccia come suggeriva Dante: “non ti curar di lor ma guarda e passa!” Però siccome la sua coscienza afferma il contrario ecco che allora adotta la tattica: l’attacco è la miglior difesa. E quali sono i bersagli più facili: i media. E fa di tutta un’erba un fascio. A questo punto per il bene suo e per la maggior parte dei tifosi faccia un serio esame di tutte le cose che ha fatto e poi si dimetta. Siccome non lo farà ( in Italia le dimissioni sono diventate come l’araba fenice) io spero vivamente che siano i DV a trarre le debite conclusioni. Che il ciclo è finito e che bisogna fare punto e a capo. Direttore Sportivo e Tecnico nuovi. E ripartire alla grande con un traguardo da centrare.
Febbraio 12th, 2011 alle 11:13
Io credo che quando un ciclo giunge alla fine nel modo in cui sta tristemente concludendosi, tutti siano da mettere in discussione, Corvino compreso.
Penso anche che quando si commettono degli errori o si dicono cose a volte sbagliate, ci voglia l’umiltà di ammettere che errori sono stati commessi e cose sbagliate son state dette.
Suppongo che tutto questo sia il fondamento di qualsiasi dialogo presente e futuro.
Concordo pertanto con Nippo: non si può continuare un rapporto con l’esterno, covando dall’interno vendette e rancori e “aspetta che finisca questo poi tu vedi icché ti dico e icché ti fò”…
In tal caso, se la mentalità di Pantaleo deve essere questa anche in futuro, allora è meglio che nella voce RIFONDAZIONE si aggiunga un ulteriore nome, perché non so quale Santo sappia quanto bisogno di serenità ci deve essere in futuro all’interno della Società Fiorentina.
E con questo tipo di discorsi un si va verso una ricostruzione, ma verso una pericolosa implosione.
Mi costa dire questo del buon Corvino al quale riconosco tanti meriti e che ho sempre difeso strenuamente, ma ultimamente non posso prescindere dal fatto che di bischerate ne ha fatte pure lui e anche di belle grosse, fermo restando che il settore giovanile a nuova vita restituito coi risultati che ne conseguono, è gran parte merito suo e sfido chiunque a dire il contrario.
Attendiamo dunque i sassolini di Corvino, nella speranza che assieme a questi ultimi, si possa tornare tutti quanti a un livello di umiltà che sarebbe di enorme giovamento per la Fiorentina presente e futura.
Un saluto.
SEMPRE FORZA VIOLA! CUORE E SACRIFICIO!
L’Antigufo
Febbraio 12th, 2011 alle 11:23
Via corvino senza se e senza ma! imho non è all’altezza del ruolo che rappresenta: sia tecnicamente, e sia nella comunicazione con i tifosi e con i giornalisti. Più parla e più sbaglia.
Ma questa brutta scuola in fiorentina ha avuto come alunno anche mencucci.
Quindi il tutto viene dall’alto.
Via i DV!!!
Non mi dite che i DV non hanno un atteggiamento piuttosto prepotente, arrogante! Basta vedere le conferenze stampa contro prandelli, la vicenda masi, lo stesso mutu, prizio. A prescindere dalla ragione e dal torto, fa dispiacere questa intransigenza. Questa manifestazione di potere.
ps. corvino parla dei tifosi come di bambini deficienti: poverini sono ipercritici perchè passionali
Corvinooooooo non siamo più nel medioevo. Per fortuna siamo tutti laureati e diplomati.
Per finire: non azzardatevi a toccare il Guetta. Nemmeno con i sassolini.
In tutti questi anni di radiocronache di David, corvino dv e mencucci non sapevamo manco chi fossero.
Febbraio 12th, 2011 alle 11:30
Ciao David, sono d’accordissimo con le tue parole!
Febbraio 12th, 2011 alle 11:32
Senza parole, ormai si sfiora il ridicolo. Corvino è l’uomo più immodesto che abbia mai visto.
Febbraio 12th, 2011 alle 11:33
Io lo dico da un paio d’anni, Corvino meno parla e meglio è. Io continuo a considerarlo un buon DS, non il migliore ma cmq uno che sa il fatto suo e può fare il suo lavoro a buon livello. E’ anche vero che le sue quotazioni sono in netto ribasso, ci sono rimasto malissimo per il non-mercato di gennaio, mentre seppur non mi sia piaciuto molto capisco quello estivo, col tenere tutti i big.
Se avesse o lo avessero fatto parlare meno starebbe ancora simpatico a un pò più di gente. Francamente non so cosa sperare per Maggio, se averlo o no, a me basta che cambino tecnico!
I sassolini sarà bene se rimane che se li tenga nelle scarpe… se va via può buttare anche quelle!
Febbraio 12th, 2011 alle 11:37
Personalmente la penso come te,i suoi discorsi(4 scudetti di fila) i suoi ultimi acquisti(bolatti felipe cerci ecc…)mi hanno proprio stancato.
Sempre la colpa alla piazza ai giornalisti basta non ne posso piu’; Corvino secondo me ha fatto il suo corso e si puo’ accomodare in un altra poltrona e velocemente altrimenti c’e’ il rischio che compri il 23esimo portiere.
Febbraio 12th, 2011 alle 11:40
A proposito di settore giovanile citato nel mio precedente post, a chi interessasse, alle ore 16:00 su Sportitalia1 verrà trasmessa la differita di Fiorentina-Empoli del campionato Primavera (gara che si disputerà oggi alle ore 14,30 alle Caldine).
In diretta purtroppo trasmettono i “gobbetti” (a pari punti con noi) contro il Genoa… pertanto gufiamo tutti uniti
Assolutamente da non perdere.
Saluti.
L’Antigufo
Febbraio 12th, 2011 alle 11:42
prima o poi saranno i della valle insieme a corvino a fare la fiaccolata per le vie del centro, per farci levare dalle scatole….
Nippo ha ragione , qui si tocca veramente il ridicolo, ma che dico….facciamogli fare la Cittadella a San Salvi, magari lì si trovano a loro agio….sai quanti rosiconi e sopratutto Mamme Ebe che trovano……via ragazzi, andiamo tutti in “Curva Cricca”….la nuova Fiesole…..
Febbraio 12th, 2011 alle 11:43
E’ vero David, mi sa che ha perso il senso della realtà, tutti i vari sondaggi su siti vari lo danno come uno degli artefici principali della “disfatta” viola..bisogna ripartire da zero, con coraggio, come nel 2005, via corvino e mihajlovic dentro sabatini rossi e Antonio a coordinare il tutto..
Febbraio 12th, 2011 alle 11:48
Nippo96 ormai sono un tuo fan.
Se fossero i tifosi a doversi levare il sassolino questa società avrebbe una sassaiola di nulla.
Ma stare zitto un gli riesce proprio a quest’omo?
Ora le gembioz son diventate 5?
Totò al confronto era un dilettante.
Alessandro
Febbraio 12th, 2011 alle 11:49
La cosa lampante che mi viene in mente ogni volta che il buon Pantaleo fa questo tipo di interviste/conferenze stampa è sempre e solo una. Come in tutte le cose della vita contano i fatti, non i discorsi….e allora penso a che fine hanno fatto i giocatori acquistati per mano del buon Corvino negli ultimi 2 mercati:
KERRISON: rispedito al mittente dopo 5 mesi nonostante un altro anno di prestito e la possibilità di poterlo riscattare a 15(?????) milioni.
FELIPE:acquistato per 9(E DICO NOVE) milioni di euro dall’udinese (che siccome è una bottega cara deve averci la seta bona e non la lana o la yuta…mah). Dopo due mesi di prestazioni sconcertanti è passato dalla panchina alla tribuna, per poi essere ceduto in prestito per disperazione alla pen’ultima del campionato
BOLATTI: lasciamo perdere, tanto è colpa di Prandelli che lo voleva fermamente (qui almeno è stato bravo Corvino a riappiopparlo all’estero, ma l’errore di valutazione grave rimane)
LJAIC: il meno peggio di tutti, un talento naturale, che però in questo momento sembra destinato all’ennesima tribuna domenicale…sicuramente esploderà(lo credo anche io) ma 7 milioni di giocatore in tribuna si spiega male alla Fiorentina
D’AGOSTINO: 4,5 milioni per la metà (ma l’anno scorso lo voleva il Real e non l’hanno dato per 20 mln….si vabbè vai….).Ha giocato il 20% delle partite fino ad ora ad un ritmo che definire lento è poco(qualche golletto non lo salva)
BORUC:buon portiere, ma gioca perchè Frey s’è rotto tutto….sulla questione portieri ci sarebbe da fare un discorso a parte, perchè la fiorentina NON credo si possa permettere di dare 1 milione di ingaggio al 2°portiere e 0,5 al terzo…..
CERCI:io ti ascolto David e so che la pensi come me, quindi non mi ci soffermo….4,5 milioni….lo voleva anche il Man City ma poi hanno deciso di puntare su Balotelli e Dzeko, pensa un po’…
Se a tutto questo aggiungi un mercato appena concluso che secondo me non alza di una virgola il potenziale di questa squadra (ma diminuisce solo il monte ingaggi), credo che una persona ragionevole ne deduca che in questi ultimi 18 mesi qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro…e la cosa che mi fa ancora più inbufalire e che non lo sentirai mai dire:avete “beh, FORSE su questo giocatore ho sbagliato”….e infatti quando alla radio sento la sua voce cambio canale….
Lore
Febbraio 12th, 2011 alle 11:53
Un bicchiere a metà! Il bicchiere mezzo pieno lo conosciamo tutti e tutti diamo atto a Corvino di come sia stato bravo a riempirlo. Tuttavia lui si e ci ricorda soltanto di quello. Dovremmo chiedergli di commentare il bicchiere mezzo vuoto, ovvero: Felipe, D’Agostino, Cerci, Da Costa, Van Denborre, Cacia, Bolatti e altri che al momento mi sfuggono. Le cessioni affrettate di Pazzini , Balzaretti, Dainelli ecc.
Bisognerebbe chiedere al buon Pantaleo quando riuscirà riempirlo almeno per tre quarti il famigerato bicchiere.
Febbraio 12th, 2011 alle 11:56
Via Corvino da Firenze, serve gente nuova con nuovi stimoli. Grazie per 5 anni molto belli, 2 anni fallimentari e arrivederci
Febbraio 12th, 2011 alle 11:58
Io comincio a pensare che Corvino soffra di un senso di inferiorità che lo porta a volersi ergere a padre padrone factotum. Prandelli è stato trombato da Corvino perchè i meriti andavano tutti al mister, Antonioni non entrerà mai in sede perchè figura troppo ingombrante che oscurerebbe il corvo, l’allenatore di quest’anno è stato scelto (da corvino) perchè aldilà delle conferenze stampa da duro (o da cafone volgare, quando lo vedo in tv tappo le orecchie ai miei nipotini) in realtà è un burattino nelle mani di Corvino.
Ma io ho fiducia in Andrea… che ultimamente mi sembra molto ma molto piu’ leader, quasi come se iniziasse ad avere pensieri propri da imporre agli altri e non piu’ “ripetitore” dei concetti di Corvino.
Va a finire che i sassolini te li tirano in testa caro Pantaleo… questa è la FIORENTINA, non il Lecce! (con tutto il rispetto)
Febbraio 12th, 2011 alle 12:09
Certo siamo fantastici.. ora sta a vedere che è colpa di Corvino se un si va più allo stadio.. è colpa sua se si perde.. ora è Corvino il colpevole.. Ha sbagliato qualcosa è vero.. ma non mi sembra che la Fiorentina non abbia una rosa competitiva.. anzi!
Poi mi lascio andare a un paio di considerazioni: abbiamo la primavera che giocherà la finale di coppa Italia al franchi e lotta per lo scudetto (oltre ad aver lanciato due giocatori come Camporese e babacar che mi pare promettano molto bene)!
Corvino, che sbaglia tutto lui, nel corso della sua gestione aveva portato il tanto agoniato terzino sinistro, avevamo preso uno dei meglio per due lire dal toro: Balzaretti, ma noi dovevamo far giocare solo Pasqual quindi a gennaio via Balzaretti, colpa di Corvino!
A centrocampo Kuzmanovic ha chiesto di andare via perchè non aveva mai messo piede in campo durante la preparazione alla stagione quindi via anche Kuz, poi Osvaldo e Pazzini a Gennaio via! perchè in sei mesi in 2 avevano giocato manco un quarto di Gila, e ora giù a piangere perchè Pazzini è forte e noi lo abbiamo dato via..
Quindi io con questi esempi (ma ce ne sarebbero altri) voglio dire che Corvino che ha sbagliato con D’Agostino, con Bolatti (ma non ci ha rimesso economicamente), con Felipe che non ha reso quanto ci aspettavamo (ma Felipe se non ricordo male era il difensore che voleva Prandelli, mancino e bravo a impostare dalla difesa.. ), per me è un grande direttore sportivo e fa bene a togliersi i sassolini dalle scarpe perchè noi siam boni solo a infamare e che piaccia o no con Corvino abbiamo sempre avuto squadre più che competitive, e con Corvino dopo non sò quanti anni abbiamo una primavera di primo livello che ci da giocatori per la prima squadra.. Ma tanto noi siamo così e Pazzini è l’emblema del male che ci facciamo.. noi critichiamo critichiamo critichiamo fino a che la gente si rompe le p—e e va a fare bene da altre parti… continuiamo così, mandiamo via Corvino e Montolivo e poi giù a rimpiangere..
Febbraio 12th, 2011 alle 12:11
Corvino ha fatto degli errori evidenti. La Fiorentina NON è il lecce…. servono giocatori da Fiorentina….(mi domando il perché in Argentina e Brasile non battiamo mai chiodo… (Funes Mori vedremo che fine farà… ci credo poco venga in viola… come prima pezzini, higuain, pastore etc
serve arrivare prima soprattutto da quelle parti..mi sembra altre squadre siano meglio attrrezzate per il mercato sudamericano).
Comunque DS validi ce ne sono.. nessuno è eterno (e servirebbe anche un DG).
Febbraio 12th, 2011 alle 12:11
Con i soldi che elargiscono i DV, le scarpe di Corvino hanno il buco nella suola, e i sassolini sono persi per strada…
Febbraio 12th, 2011 alle 12:12
dopo 4 anni bellissimi ed inaspettati i criticoni che sono stati zittiti dai risultati di allora,adesso sono ancora piu incattiviti e voglian passare da checche isteriche a super eroi con(l avevo detto io)…è inpossibile unire guelfi e ghibellini..a firenze molti provano gioia alle sconfitte viola per potersi scatenare contro la fiorentina a 360 gradi..sempre attacchi mai consigli..scusatemi io sto con pantaleo,avanti con i giovani talenti(ljialic, jovetic,neto,seferovic, babacar,camporese,piccini,salifu,etc) per una nuova fiorentina ye ye ORGOGLIOSO di essere VIOLA
Febbraio 12th, 2011 alle 12:12
Ancora con questa storia dei quarti posti paragonabili a dei virtuali scudetti…e bastaaaaa!!!!
Vorrei ricordare a tutti e non solo a Corvino, che la Fiorentina arrivò terza nei campionati 1996 e 1999 e non sentimmo parlare di scudetti vinti…semmai persi
Febbraio 12th, 2011 alle 12:20
Ciao David, posso permettermi una critica nei tuoi confront? Ti seguo da anni,apprezzando sempre la tua onesta intellettuale,ma ultimamente ti sei troppo irrigidito contro Corvino,puoi avere ragione nel sentirlo ripetere sempre i soliti concetti,ma ti chiedo di analizzare la condizione che è contretto a lavorare,avendo anche da difendere tutta la società essendo l’unico che ci mette la faccia.Per fare una giusta analisi si dovrebbe sapere anche quali sono i veri paletti e disponibilità avuti, anche un esame di cosa si stà muovendo nel mercato,pieno di nuove alleanze e veti.
Tutti i direttori fanno cose buone e cose negative,basta sepere che anche il nuovo Sabatini per esempio ,prese 2 argentini strappati a Corvino e sono già tornati a casa. E Veloso ?
Febbraio 12th, 2011 alle 12:25
David perfetto, Nippo grandioso!
Febbraio 12th, 2011 alle 12:27
Ha sbagliato gli ultimi 12 mesi di mercato, senza dubbio, ed inoltre non è un buon comunicatore, come il resto della società, ma io non lo manderei mai via, assolutamente.
Io sarei per farlo direttore generale prendendo un altro direttore sportivo, ma lasciandogli piena libertà sul settore giovanile.
Sono però altrettanto convinto che basterebbe un grande colpo per tornare sulla cresta dell’onda.
Forza viola!
Febbraio 12th, 2011 alle 12:34
Ma cosa si vuol togliere questo? Farebbe meglio a pensare alle ultime quattro sessioni di mercato dove ne ha combinate più della grandine a primavera! Da quando i DV hanno diminuito gli investimenti si sarebbe dovuta vedere la bravura del DS, invece è stato uno scempio continuo. Io mi auguro che i DV aprano gli occhi… Ciao ciao Corvino, porta la tua presunzione da altre parti…
Febbraio 12th, 2011 alle 12:42
Il fattore non ha raccolto per quanto crede di aver seminato. Ultimamente però il suo seminato non era di prima qualità, perchè c’era troppa erbaccia tra i semi. Cambi fornitore il fattore, e vada anche da chi ha merce migliore e a prezzi migliori. In questo modo semplice e naturale i sassolini non gli creeranno più problemi, perchè sarà un modus operandi molto più trasparente. Non necessariamente i prodotti acquistati debbono essere così cari. Al padrone si potrebbe dire che la fattoria renderà tantissimo, basta impegnarsi e credere in quello che si fa. Ma la nostra impressione è di un padrone che si è accorto, forse in ritardo, che la fattoria è troppo piccola per lui.
Febbraio 12th, 2011 alle 12:46
l’ho gia’ scritto e lo riscrivo ,
questa stagione e’ iniziata male e spero finisca presto ,questa squadra dopo monaco non aveva + motivazioni , prandelli, mourinho o mihailovic avrebbero fatto lo stesso …analizziamo sportivamente che questa squadra e’ in pratica la stessa del
2009/2010 ( sappiamo tutti che il mercato di gennaio e’ stato inutile ,visto che chi e’ stato comprato e’ anche gia’ stato venduto eccezion fatta x lajic ma che e’ poco + di un ragazzo )
quindi se a quella squadra si levano con ordine : montolivo -gilardino (1 mese)-
vargas ( ma l’ha fatta 1 partita quest’anno??) mutu ( che ci ha messo anche del suo ..)frey ( che veramente contava 10 punti a fine stagione ..) e con l’unico acquisto a mezzo servizio xche’ reduce da infortunio ovvero d’agostino ,
a me tolti questi e considerandoli non al top , non sembra una squadra superiore
a genoa – chievo – parma – catania …
chiudo sui sassolini ….
noi tifosi ne abbiamo cosi’ tanti da averceli anche in tasca …
quindi guardare avanti e pensare a costruire la squadra del 2011/2012
che va fatta ora non a luglio …
firenze e’ una tisoseria polemica e criticona ma quando la squadra gira ha dimostrato di dare molto ..
FORZA VIOLA
Febbraio 12th, 2011 alle 12:49
Ma quali sassolini ha da levarsi dalle scarpe? Sono molto infastidito
da questa arroganza! Un vero professionista deve avere in ogni momento l’ esatta percezione di come viene giudicato il suo operato. Va a finire che ci vorra’ anche convincere di aver fatto dei
miracoli. Non potrebbe magari cercare l’ umilta’ per chiedersi
perche’ nessuno se n’e’ accorto nell’ ultimo anno e mezzo? Ormai
sono convinto che e’ troppo chiedere.
Febbraio 12th, 2011 alle 12:53
O.T.
Al Presidente della Fiorentina Dott. Andrea Della Valle e alla Sua Famiglia cordoglio sincero e condoglianze sentite.
Febbraio 12th, 2011 alle 13:01
in linea con quello che dice nippo96.
Pare che per alcuni la miglior difesa sia l’attacco.
Febbraio 12th, 2011 alle 13:33
Il punto nodale è che Corvino non è un DS: ottimo mercante, bravo nel comprare, anche se giovani di sicuro talento, ma, a quelle cifre, forse non sono così difficili da negoziare, stratosferico nel vendere a quotazioni interessanti elementi che, dopo la vicenda in viola, temevamo di poter cedere solo mettendoci su del denaro fresco noi, fa però tutto questo avendo d’occhio principalmente il conto economico e non la prestazione sportiva; per sua stessa affermazione, se vede un affare, lo fa: ergo, se l’azionista gli destina un budget di 30 milioni e a lui ne servono 10 per assicurarsi l’elemento che sarà un affare ma un corpo estraneo alla compagine, ne restano solo 20 per l’effettivo irrobustimento di questa, con in più la turbativa di dover di quando in quando schierare “l’affare” perchè abbia l’attesa riuscita. E, già che ci sono, mi si lasci profetizzare che non se ne andrà tanto facilmente, proprio perchè i suoi molti errori sono errori sportivi: la sua gestione economica è accettabilissima, senza clamorose minusvalenze nè espansione della rosa. Gestione sicuramente gradita all’attuale azionariato, gente solida, che non è gente di calcio, che è entrata in questo mondo per uscire da una sorta di invisibilità – sfido Lei, Direttore, ed ogni Suo collega a reperire un servizio di telegiornale o un articolo di rotocalco che, prima del loro ingresso in Fiorentina, parlasse dei Della Valle – e che, accortasi che in questo mondo, dove navigano azionisti di riferimento che delle loro squadre sono anche tifosi e dove con il pareggio di bilancio si può tuttalpiù vivacchiare, sta verificando se esistano altre vie alla conservazione di altrettanta visibilità, gente in definitiva che potrebbe fare fatica a digerire un mercato catastofico bilanciato solo, e forse solo parzialmente, da una partecipazione e magarì un avanzamento nelle competizioni internazionali: si figuri che c’è ancora chi si interroga se sia stato un affare perduto la mancata cessione di Mutu, con il mancato introito di circa 20 milioni, a fronte del superamento dei preliminari di Champion’s e avanzamento in Uefa, resultati che, senza il rumeno, sarebbero mancati e che hanno invece prodotto un introito di oltre 26 milioni, a parte la soddisfazione ed il prestigio (non la visibilità, di cui Firenze non ha, fortunatamente, bisogno); poi, per carità, la polemica si può fare con più o meno ortodossia, e c’è stato chi si è chiesto se sarebbe stato meglio, visto il prosequio, avere Vucinic: ma al tempo l’affare consisteva solo in una vendita secca con depauperamento della rosa. Eppure anche in quella circostanza l’azionariato inclinò per pochi, maledetti e subito.
Febbraio 12th, 2011 alle 13:40
Caro David,ognuno ha il diritto di difendersi,ed è vero che ogni anno è stato sempre ipercriticato e preso come potenziale colpevole qualora le cose non fossero andare bene.Ha ragione quando dice che molti tifano contro apposta. E dal tuo articolo si potrebbe pensare che ha toccato un nervo scoperto.
Ah,è un peccato che stavolta non abbia fatto i nomi,ma ci vuol poco,basta leggere qualche articolo,son sempre le solite firme….casualità?!
Rassegnamoci,a Firenze non c’è da scudetto nè squadra,nè ds,nè tantomeno stampa e affini.
Febbraio 12th, 2011 alle 13:41
Ps: Anche io e te abbiamo stipendi diversi,ergo posso offenderti e darti addosso ogni giorno?????
RISPOSTA
Rieccoci: cosa stai sragionando?
Ho mai offeso Corvino? Sei impazzito?
E neanche gli do addosso tutti i giorni: analizzo e critico (dopo che lui ha fatto).
Fra l’altro tu mi hai pure offeso, senza che nemmeno ti conoscessi, questa l’hai proprio buttata di fuori.
Febbraio 12th, 2011 alle 14:25
Sono rimasto allibito nel leggere l intervista di Corvino, e sinceramente la cosa che mi ha fatto piu arrabbiare e’ che probabilmente questo signore continuerà a farci ascoltare nl prossimo anno le sue conferenze stampa pretestuose e vuote per usare un eufemismo,e non ne giudico l’operato ,sotto gli occhi di tutti.
Condivido quanto ha detto Shimon, ormai tutta la stampa e la critica un po piu scafata e’apertamente manifestamente e ponderatamente critica nei confronti del Salentino.
I sassolini dovremmo levarceli noi caro Corvino.Facile prendere Jovetic a 8mln difficile prendere Sanchez a 300.000euro.E poi che dire di scelte tecniche cervellotiche (anche nella primavera fino a Buso) e campagne acquisti quasi in blocco sconfessate dopo un anno.
Non voglio ripensare piu a DiTacchio pagato 1ml ai novelli fenomeni Hable Mazuch e VandenBorre al bolso Vieri , ma ricordare i 100.000 euro di differenza per le quali non si e chiuso il contratto a Montolivo pre mondiale ( e questo a detta del ds in conferenza stampa urbi et orbi).
Scusate lo sfogo e il populismo incipiente ma davvero di questo “manager”,
dei suoi sassolini della sua seta e del suo Partizan delle sue ciampion lig non ne posso piu…Liberatemene!!!
Antonio
Febbraio 12th, 2011 alle 14:31
I sassolini glieli ….i io a Corvino! ….
Dalla somma dei “tifosi tutti dalla mia parte” ci può levare il mio nome.
Questo indipendentemente che io sono fiorentino al 100% e amo la Fiorentina al 100% e lui è pugliese e tifa, giustamente, Lecce
Febbraio 12th, 2011 alle 14:40
Firenze è una città complessa in effetti, ma questi dal primo all’ultimo non c’hanno capito niente, evocando in continuazione nemici, alla fine se ne sono fatti a bizzeffe
Febbraio 12th, 2011 alle 14:42
ciao david sono stefano del giordano bruno di viareggio. riguardo a corvino secondo me il problema è che lui si trova a fronteggiare una situazione più grande di lui. mi spiego meglio…. nella fiorentina (intesa come dirigenza) purtroppo se non parla corvino praticamente non parla nessuno.. di andrea della valle sono due anni che si sente dire che entro pochi mesi tornerà ad essere presidente ma in realtà non torna mai ad esserlo e onestamente non se ne capisce il perchè visto che poi della squadra sembra comunque occuparsene, gli altri dirigenti quando parlano si ha sempre la sensazione che neanche loro sappiano quanto a lungo resteranno in fiorentina figuriamoci quindi se sono in grado di dirci qualcosa sul futuro della squadra se non conoscono neanche il proprio… rimane quindi corvino che parla e alle volte sembra che neanche lui conosca realmente il contesto in cui si trova ad operare e quali sono le sue disponibiltà e i suoi limiti… ogni tanto ne imbrocca alcune (solo per felipe melo sarei per fargli un monumento nel centro di firenze)ma ultimamente ne sbaglia parecchie e la consapevolezza di questi errori gli fa un pò perdere i’ capo come dite a firenze… e siamo alle dichiarazioni sui sassolini… ma purtroppo la responsabilità non è di corvino del resto il pesce puzza sempre dalla testa… dico questo pur avendo una grandissima stima della famiglia della valle che in più occasioni si è distinta nel panorama dell’imprenditoria nazionale sia per eleganza e stile sia soprattutto per capacità. purtroppo diego non pare davvero essere interessato alla fiorentina…. QUESTO è IL VERO PROBLEMA
Febbraio 12th, 2011 alle 14:43
GRANDE DAVID!! ti seguo sempre da 5 anni ormai!! continua così 😀
speriamo di strappare un punticino al Palermo!!
Febbraio 12th, 2011 alle 14:53
Corvino ha parlato di sassolini riferendosi a dei procuratori altrimenti ho letto un’altra cosa! Se fai così David significa che sai altro che noi chiaramente non possiamo sapere! Per me Pantaleo rimane il migliore nel suo campo se va via peggioriamo di sicuro e lo stesso discorso vale con i Della Valle! Loro mettono sul piatto 1 miliardo di euro necessari a dare per sempre un futuro alla nostra Viola (specie con l’introduzione del fair-play finanziario), e a Firenze politica e giornalisti non sanno raccogliere il messaggio e ci scanniamo per un cavolo di vice-Gilardino o un mancato terzino che non avrebbero migliorato di una virgola questa squadra.
Ma come dovrebbero sentirsi quando uno come Sandrelli taccia la cittadella Viola per una speculazione finanziaria. Siamo dei provinciali meritiamo di stare dove stiamo con questi discorsi!
Febbraio 12th, 2011 alle 14:56
il corvo ha ragione in pieno. lasciamo perdere i tifosi che per la maggior parte cambiano idea a seconda dei risultati, è evidente che una parte della stampa è prevenuta nei confronti del ds. ma la figura di menta che fece la righini l’anno della champions non te la ricordi? un articolo al vetriolo scritto purtroppo per lei alla penultima giornata.. non
l’ho mai sentita dire: “scusate ho scritto delle minchiate”. ci sono giornalisti che si alzano la mattina e incominciano a sparare cattiverie, è vero. quest’anno si stanno sbizzarrendo, ma l’hanno fatto anche negli anni belli. la critica fa audience e click e lo sai anche tu, anche se non ri annovero tra i critici a prescindere. è molto facile mettersi su un piedistallo e sparare su chi le cose le deve fare. chi fa un mestiere o è bravo o non lo è, non è che passa da essere un genio a essere un coglione ad anni alterni, si possono fare errori, sbagliare valutazioni e qursto capita a tutti, ma se si deve dare un giudizio dull’operato di corvino va fatto basandosi sui 5 anni e sfido chiunque a dire che non ha fatto bene. e nel bene e nel male, gli errori e i meriti vanno comunque divisi con prandelli che lo coadiuvava. nella vita c’è che lavora e chi di mastiere critica chi lavora, io starò sempre dalla parte di chi fa le cose anche se guadagna di piu…gli altri guadagnano meno ma spesso sono dannosi. vorrei sapere che ca,zo gliene frege della fiorentina a molti soloni che pontificano su radio e tv e molti di quelli a cui mi riferisco ti girano anche parecchio vicino. tengo a precisare ancora che non ti considero uno dei soggetti negativi, anzi sei tra quelli piu appassionati ed è per questo che ti ho sempre seguito e vengo sul tuo blog, ma lo spirito di corpo forse ti impedisce di vedere questa situazione. detto tutto questo, mi pare evidente che quest’anno il corvo abbia toppato qualche scelta e lo ha anche ammesso, ma io prima di mandarlo via ci penserei 100 volte e poi non ne farei di nulla anche perchè i suoi colleghi che ne capiscono molto, molto, molto piu di qualsiasi giornalista (per non parlare dei tifosi) lo ritengono uno dei migliori. credo anche che sia giustificato il fatto che si possa essere rotto le pal.e di essere insultato dalla mattina alla sera dai sopracitati soggetti e i sassolini sono riferiti a questa situazione. purtroppo a firenze non sarà mai possibile fare niente di buono e il tanto decantato “meraviglioso” pubblico, se fosse veramente cosi, la domenica verrebbe ad incitare la squadra invece di rompere le scatole e lamentarsi dalla mattina alla sera.la classifica della squadra è migliore di quella dell’ambiente fiorentino che è decisamente da serie b.
RISPOSTA
Il tuo tirare in ballo Manuela Righini, che tra l’altro domani avrebbe compiuto 60 anni, è semplicemente vergognoso
Febbraio 12th, 2011 alle 15:02
Sono almeno un paio di anni che continuo a scrivere il mio crescente fastidio di fronte alle sempre più ridicole e spocchiose conferenze stampa del ns. DS
Non ho mai sopportato quel suo sottolineare dei 4 o 5 scudetti consecutivi, dimenticando che quelli veri qui a Firenze li abbiamo vinti veramente (purtroppo pochini…ma veri…autentici) a differenza di lui che li ha sempre visti vincere. Forse abbagliato da buonissimi risultati, ha pensato che l’artefice di tutto ciò fosse lui ed unicamente lui, mentre quando queste cose accadono, è sempre un mix, una miscela che si è amalgamata in quote-parti omogenee.
Detto questo è evidente agli occhi di tutti che i “suoi” risultati negli ultimi 18-24 mesi sono assolutamente insuficenti e al di sotto della “minima performance” richiesta, quindi avendo lavorato come dDrigente in Aziende Multinazionali di grandi e grandissime dimensioni, posso tranquillamente dire al Sig. Corvino che in quel tipo di Aziende, il susseguirsi di insuccessi nella propria mansione, produce un effetto unico ed indiscutibile: il licenziamento e non ricordo di Dirigenti licenziati per il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, togliersi nessun sassolino ma, semplicemente, fare il proprio scatolone di roba e liberare in fretta l’ufficio.
Arrivederci Sig. Corvino…per me (tifoso da oltre 50 anni) Lei è licenziato. (punto!!!)
Febbraio 12th, 2011 alle 15:12
Ovvia via…david. Mi e’ piaciuto molto l’articolo!!!!! Lo condivido al 100
Per 100!!!!!! Via corvino, miha, dormolivo, comotto, pasqual, gilardino,
Vargas, natali, boruc, e senza rimpianti!!!!!!! E poi 30-40 mln da spendere
Sul mercato!!!!!!! Gasperini allenatore. Che ne dici???? Sottoscrivi?
Febbraio 12th, 2011 alle 15:24
Mandiamo a casa questo david!!!
Ancora insiste con i 4 scudetti
Uno che ha pagato cerci (che a roma non giocava nemmeno le amichevoli del giovedì) in scadenza di contratto 4,5 milioni andava licenziato in tronco!!!
Corvino non si regge più ed ha ancora la forza di parlare!
Quando fara la prossima conferenza stampa ricodategli tutti gli errori degli ultimi 72 mesi!
Febbraio 12th, 2011 alle 15:28
VORREI RICORDARE POI AL SIG. CORVINO CHE I VARI FREY, GILARDINO, MUTU E ALTRI SONO VENUTI SOLO PERCHE’ C’ERA MISTER PRANDELLI….FACILE COMPRARE JOVETIC A 9 MIL….CMQ FORZA VIOLA E BASTA STA STORIA DEI 4 SCUDETTI…HAI ROTTO!
Febbraio 12th, 2011 alle 15:42
…….grande Guetta!!!!!!Senza parole….dovrebbe stare zitto altro che sassolini, anzi abbassare la cresta e dire ho sbagliato ma lui non ha la “classe”,”l’inteligenza”….non e’ da Fiorentina.La sua fortuna,e se vuoi la nostra sfortuna,e’ che il Presidente capisce poco di calcio terreno(non e’ una critica,stimo i Della Valle), altri sai dove l’avrebbero mandato gia’ da tempo,spero che il Presidente da qui a giugno apra gli occhi;farsi rappresentare da un individuo del genere…
Febbraio 12th, 2011 alle 15:45
Coi nostri sassolini potremmo selciare una strada da Firenze a Lecce: l’acquisto di Hable, Mazuch, Di Tacchio, Vandenborre, Bolatto, Keirrison, Castillo, Bonazzoli. Il mancato rinnovo di Ujfalusi, la cessione di Kuzmanovich, il mancato acquisto di Veloso, Ranocchia, Barzagli, Nocerino, Insua…
Febbraio 12th, 2011 alle 16:30
Non c’e’ niente da fare ,ogni volta che scrivi qualcosa mi sembra che tu abbia sempre ragione ,perfino in politica e pensa che io mi sento particolarmente di destra,
Febbraio 12th, 2011 alle 16:31
Come al solito grande AV post 19. Come al solito.
Ricordo a tutti che se c’è uno fra dirigenza, proprietà, giocatori e staff tecnico che ha detto e non solo una volta “mi piacerebbe morire (calcisticamente) a Firenze” questo è proprio Pantaleo.
Poi se le strade si divideranno arrivederci e grazie per il buono, un pò meno per il meno buono. Nella consapevolezza che lui non è solo il torto e noi, ME COMPRESO, non siamo certo solo nel giusto.
Gli sbagli che ha fatto, che ci sono e che comunque fanno parte del vissuto di chi fà, non mi impediranno di comunque di averne rispetto come persona, per quello che fà e per come si esprime.
Marco.
Febbraio 12th, 2011 alle 16:37
vergognoso? ma sei impazzito? la righini non c’è piu e sono il primo a dispiacermente perchè di fronte al male le diversità opinioni non contano niente. ma, e questo vale per tutti, non è che la morte cancella quello che si è fatto o detto da vivi, non è che hitler dopo morto è diventato una brava persona. la righini, insieme alla combriccola che tutti conosciamo era una che in vita ha sempre remato contro. cosa c’è di male a ricordarlo? non ho offeso nessuno, ho ricordato la realtà dei fatti e che in quell’occasione si coprì di ridicolo. io non ho niente di cui vergognarmi e ti invito a darti una calmata perchè io ho semplicemente argomentato tirando in ballo uno dei capostipiti della “lotta” a corvino. leggo che c’è gente come pico che scrive che se il corvo resterà al suo posto smetterà di seguire la fiorentina..quando a firenze si individua un bersaglio si perde il senso della realtà..questo si che è vergognoso!
RISPOSTA
Vergognati te lo ripeto anche in questo post, con i paragoni che fai: sono indignato e schifato da ciò che hai scritto.
Ma tu sai quanti errori commettiamo tutti quanti nel nostro lavoro? E tu vieni a tirare fuori Manuela per quello che aveva scritto nel 2008? E tutte le volte che ci aveva azzeccato?
Non ho veramente parole, non esiste assolutamente il rispetto delle persone, per difendere Corvino fai il paragone tra Manuela e Hitler, per me se non vieni più su questo blog mi fai solo un piacere.
Febbraio 12th, 2011 alle 16:38
Estenuante ed ormai insopportabile.
Febbraio 12th, 2011 alle 16:42
A fine stagione spero che si tolga tanti sassolini dalle scarpe e poi che se ne vada e non si faccia più vedere e soprattutto sentire.
Febbraio 12th, 2011 alle 16:43
Scusa David,ma mi vuoi dire dove ti ho offeso? Non mi sembra.
Corvino è insultato ogni giorno in radio e tv,sbeffeggiato in articoli dei giornali(sempre dalle solite firme). Io penso che sia umano sentirsi amareggiato.
E il fatto che guadagni molto non è certo una discriminante per doversi prendere le critiche in malafede.
Febbraio 12th, 2011 alle 16:52
Se si continua a giocare così non vorrei che invece di togliersi i sassolini,gli toccherà togliersi dai c…….
Ma Pazzini,Kuz,Balzaretti e Osvaldo che farebbero comodo oggi ??
E Bolatti,Zanetti,Castillo,Keirrison e Vanden Borre chi li ha comprati ??
Febbraio 12th, 2011 alle 16:56
Corvino ha fatto cose buonissime e altre meno..Diamogli la possibilità di rifarsi, ma se fa polemica diamogli una medaglina come dice il Ciuffi e avanti un’altro…Firenze e la Fiorentina restano anche quando fanno di tutto per segarci l’entusiarmo!
Febbraio 12th, 2011 alle 17:03
corvino ha bisogno de’ sassolini pe piombassi, sennò piglia i volo!!
Febbraio 12th, 2011 alle 17:04
Ho espresso spesso il mio pensiero su Corvino e vorrei ribadirlo vista la situazione. Credo che abbia fatto benino i primi due anni e poi dopo piu’ danni della grandine con le sue deficienze coperte solo da Prandelli. Ritengo inoltre che il nostro DS abbia ormai fatto il suo tempo e a marzo il timone dovrebbe passare a qualcun’altro. Tuttavia non considero del tutto giusto attaccarlo cosi’, se a marzo sara’ ancora alla guida della Fiorentina ci si dovrebbe chiedere perche’ i DV ce lo vogliono tenere e quindi loro dovrebbero essere oggetto di richieste di spiegazioni. All’epoca che tu citi David Tito Corsi si prese gli sberleffi, ma i Pontello erano i primi sul banco degli imputati non ve lo dimenticate.
Febbraio 12th, 2011 alle 17:23
Bravo David, ottimo intervento, la tua visione pè per certi versi anche la mia, con la differenza che io ho parecchio astio verso un professionista che ha dimostrato poco (le sue pianticelle sono già ripartite per altri lidi, la sua seta si è dimostrata cartone), ha dilapidato in 2 anni una cifra per giocatori inutili che molto di quelle che ora ci stanno davanti, non hanno investito nemmeno per la metà; ed ora ha addirittura iniziato a prendersi meriti non suoi per i giovani in prima squadra comprati da altri…
Vuol levarsi i sassolini dalle scarpe? Per me deve stare attento a non gli tornino indietro i macigni, dato che potrà anche dire che tutta la stampa gli è contro, ma i dati oggettivi sono che in un anno e mezzo di carta bianca totale (prandelli prima chiedeva, mihajlovic non lo fa) è riuscito a smembrare una squadra ottima, buttare soldi ovunque, creare una rosa piena di lacune e, peggio che mai, distruggere una continuità di risultati che in 4 anni eravamo riusciti ad acquisire.
In più questo fare strafottente, le voci che nell’ambiente non lo sopporti nessuno, che gli taglino le gambe su tutte le trattative e questo continuo cercare serbi e giocatori sempre dai soliti procuratori; gli attacchi ai ragazzi del settore giovanile come masi e romizi; e negli ultimi giorni anche la storia di strapagare alcuni giocatori per favorire il lavoro di procuratore del figlio, a me sembra che lo facciano emergere come una figura che invece di levarsi i sassolini dalle scarpe, debba lasciare per rispetto dei datori di lavoro che si sono fidati ciecamente ripagandoli con un servizio pessimo; debba lasciare nei confronti di una tifoseria appassionata che anche grazie a lui ha fatto disinnamorare; deve lasciare perchè se si punta sui giovani, non si può insistere a voler mandare via i più promettenti solo perchè i loro procuratori gli stanno sulle palle.
Accetto anche scommesse che questi sassolini non se li toglierà, e se arrivasse a toglierseli, penso sarà l’ennesima conferenza stampa con la solita utocelebrazione e attacco al vento. Non vedo l’ora che arrivi la fine della stagione per vedere cosa dirà
Febbraio 12th, 2011 alle 17:30
non merita neppure commentare quello che dice corvino, ma aspettare che prima o poi si levi di torno
Febbraio 12th, 2011 alle 17:42
su 70 commenti solo 5 non infamano Corvini, fa meno del 4%
Eppure se si segue il calcio, si sentono interivste, il Corvo è considerato dagli esperti del settore uno dei migliori in italia, così come da suoi colleghi. Sentivo proprio ieri Foschi come coninuasse a ripetere che Corvino è un eccellente DS uno dei Top italiani, eppure tra i 2 ci sono stati diversi scazzi (vedi Kuz)
Qui qualche cosa non torna…
bravi…continuiamo così
Febbraio 12th, 2011 alle 17:44
CORVINO E’ INDIFENDIBILE. A CORSA LUNGA HA DIMOSTRATO DI ESSERE UNO COME TANTI ED E’ ORA CHE, INSIEME AI SASSOLINI, SI LEVI DA TRE PASSI…
Febbraio 12th, 2011 alle 18:35
Caro David, se posso permettermi ti darei un consiglio:
Non parlare più di Tal Corvino!
La protervia, l’arroganza di questa persona meritano soltanto l’ eterno SILENZIO!
Innalziamoli un muro di INDIFFERENZA!
I sassoli ce li dobbiamo torgliere noi tifosi visto come ha ridotto la nostra meravigliosa Fiorentina
Febbraio 12th, 2011 alle 18:36
….Una bella pulizia a giugno è auspicabile .
Febbraio 12th, 2011 alle 18:46
Questi discorsi fanno solo male a Corvino e lo mettono nell’olimpo dei senza vergogna. Non andrebbe neppure commentato!Con i suoi sassolini dovrebbe farsi un…..
Febbraio 12th, 2011 alle 19:43
Il più bravo è sempre quello che sbaglia meno…per il mio modesto parere, Corvino è bravo e spero fortemente che rimanga.. in quanto a Prandelli, per l’amor del cielo l’ho adorato, ma anche lui aveva i suoi limiti, con le big NON VINCEVAMO MAI, Pazzini, Balzaretti, Maggio con lui non vedevano mai il campo e date la colpa a Corvino se sono voluti andare via? Camporese con Prandelli non avrebbe mai debuttato in prima squadra…e poi si stava accordando con la juve… Corvino ha sbagliato…ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. Scusate, avrò divagato sull’argomento, ma io la penso così…
Didi
Febbraio 12th, 2011 alle 19:56
Qualcuno ha presente quella reclame di quell’uomo steso su un letto che non riesce a dormire per via di un cinghiale che gli si posa seduto sullo stomaco?
Allora, l’uomo è un tifoso viola qualsiasi,il cinghiale è…..
Ma potrebbe essere anche…..
Oppure…..
Immonda bestia
P.s. Nippo, facciamo la conta tra quelli del blog a chi si manda a pigliare dù ceffoni nì’ muso da Andrea Della Valle.
Potrei andare anch’io, ma son uomo di chiesa, porgo l’altra guancia, non c’è divertimento. 😉
Ci vuole uno che poi gli ritira 😉
Ho trovato!
mandiamo Geppo! o Duccio!
Febbraio 12th, 2011 alle 20:05
…ma basta con questa storia bugiardissima che balzaretti, pazzini ecc. sono andati via per colpa di prandelli e che diamine!!
Chi vende è corvino non prandelli lo volete capire oppure no???
anchre montolivo il primo anno e mezzo ha fatto quasi tutta panchina con prandelli, ma mica l’hanno venduto.
Lo stesso jovetic ha fatto panchina tantissimo tempo, ma mica l’hanno venduto!
Se continuate a cercare scuse che non stanno ne in cielo ne in terra non fate il bene della fiorentina.
Corvino non è all’altezza del suo ruolo.
Lui e solo lui ha la responsabilità nella società della compravendita dei giocatori.
Ficcatevelo in testa una volta per tutte!
Facile vero dare la colpa a chi non c’è più!
Questo è un vecchio giochino!
Febbraio 12th, 2011 alle 20:24
Caro David, personalmente sono dalla tua parte, ho apprezzato il lavoro del Corvo i primi anni e sono amareggiato dagli ultimi due. Anche se la cosa che mi fa più rabbia è il modo di fare del ds viola. Davvero crede di venire a Firenze e farci passare tutti per bischeri? Davvero crede di far passare il bianco per il nero? Qui va a finire che la salvezza di quest’anno diventerà la sua personale quinta cempionlligghe….a questo punto mi viene anche da dubitare sui primi quattro anni, dove sono arrivati i vari Gila, Vargas, Mutu, ecc. Merito suo o di Prandelli?
Spero proprio che quei sassolini se li tenga in tasca perché ti posso assicurare che la stragrande maggioranza dei tifosi hanno le scarpe piene di sassolini…
Per fortuna ci sei te che glielo fai presente. Grazie di non esserti ammalato di Bucchionite e continua così, grande voce viola!!SFV
Febbraio 12th, 2011 alle 20:35
Il tuo post è abbastanza equilibrato ed in parte condivisibile, David; ma il 90% dei post ha usato delle pietre (altro che sassolini) per una lapidazione virtuale!
Vorrei ricordare che a Corvino è stato dato di ladro da Becali e il babbo di Masi, suppergiù, c’è andato vicino. E poi dichiarazioni varie di ex DS e procuratori che gli danno di incapace.
Da un paio di mesi, a Firenze, c’è il “dagli a Corvino”.
Chissà gli juventini cosa faranno a Marotta…!
Febbraio 12th, 2011 alle 21:04
che non li tiri a casa mia ci ho già i vicini che rompono rande articolo david
Febbraio 12th, 2011 alle 22:08
BRAVO DAVID E TI DIRO’ DI PIU’…..IN UNA SOCIETA’ SERIA QUESTO SIGNORE A GIUGNO MEDAGLIETTA E BIGLIETTO PER LECCE O GIU’ DI LI!! LO AVETE SOPRAVALUTATO IN TEMPI NON SOSPETTI E QUESTI SONO I RISULTATI…..VIA LUI E MOLTI ALTRI GRAZIE!
Febbraio 12th, 2011 alle 22:49
Calma ragazzi, non è stata una conferenza stampa, bensì un’intervista in eclusiva , anche godibile devo dire.
Pantaleo è un uomo in palese difficoltà e a me non piace infierire con le persone in difficoltà, a maggior ragione con quelle che come lui, si arrampicano sugli specchi.
Una cosa però mi va di dirla: se dopo un anno e passa di si tanta pochezza in campo, non hanno ancora capito, come dice lui, se il ciclo è finito o no, stiamo veramente freschi.
Grazie Pantaleo per gli ottimi risultati dei primi quattro anni……..ma datti una svegliata perchè gli ultimi due sono da urlo!
Febbraio 13th, 2011 alle 00:04
Caro luca (il minuscolo te lo sei messo da solo), vergognoso sei te e ti ribadisco le stesse motivazioni del Guetta.
Il tuo discorso su Hitler è l’emblema della confusione che hai in testa, per cui non sto nemmeno a spiegarti il minimo sindacale del ragionamento che avresti dovuto fare riguardo a quell’argomento.
Quanto a me decido di fare quello che mi pare per le ragioni che mi pare, specialmente se pago e devo continuare a star zitto mentre chi non ne azzecca una da due anni continua a dar la colpa a tutto e a tutti anziché prendersi le proprie responsabilità.
Ti confermo che stando in società Corvino a fare esperimenti senza senso, con una squadra per molte partite impresentabile e con dei buchi di organico perenni (in difesa e in attacco, così per dire) mentre quello compra i portieri, smetterò di seguire la squadra: non mi diverto, anzi mi arrabbio.
Perché tu hai mai sentito Corvino che dice “ho fatto una minchiata”? Lui che a Mihajlovic dà dieci e lode e non si pente di averlo preso?
Come ho già scritto fino alla nausea, per me Corvino è indifendibile, a meno che non esca fuori con le dimissioni in mano a dire che i Della Valle non lo fanno lavorare come vorrebbe. Ha l’età e i soldi da parte per poterlo fare, oltretutto se è così bravo in cinque minuti troverà una squadra migliore. O no?
Febbraio 13th, 2011 alle 00:08
Proprio perchè non ha un lavoro facile ed uno stipendio adeguato a questo, dovrebbe accettare con meno risentimento qualche critica, l’intellettuale pugliese. Comunque nelle tue prime parole sta tutto quello che deve sapere chi viene a Firenze: se ci fate lottare una , due stagioni per la salvezza può andare. Ma se questo dev’essere il nostro obiettivo (non siamo nè l’Empoli nè il Livorno)vedrete meno gente che delle stagioni in C2 allo stadio. Questo è sicuro e garantito: certo se un si trova di meglio chi vi vuole mandare via? il nostro entusiasmo, in parte, quello sicuramente andrà via.
Febbraio 13th, 2011 alle 00:09
Caro david
OTTIMO post sopratutto come tempistica perche’ veramente il DS ha rotto le scatole con queste uscite fuori tempo, fuori logica e anche e spesso “fuori lessico” (spesso ci vuole il traduttore per capire, ma lasciamo perdere…)
Personalmente credo si stia aprendo la strada per andarsene (Roma? Napoli?) e quindi crei attrito per poi poter dire: non mi volevano piu’….E CI CREDO sono 5 sessioni di mercato che non ne azzecchi una!….(da gennaio 2009 ha SOLO indebolito la squadra…)
Quindi a Corvino “medaglina” di sentiti ringraziamenti e a casa…
PS posso fare un OFF TOPIC su un paio di argomeni extra? Ma possibile che non vi rendiate conto che i 15.000 tifosi che vanno allo stadio ogni domenica sono l’ultimo baluardo e che dopo di loro il calcio e’ morto? Non ve ne frega niente dei problemi della Tessera del Tifoso, dei comportamenti del CASMS e delle decisioni pazzoide del Ministro Maroni? Mai un approfondimento sul perche’ gli stadi si svuotano, sul perche le Societa’ se ne fregano dei propri tifosi…a RadioSPOrtiva fate 16 ore di diretta e mai una volta che abbiate interpellato il capo del CASMS (ma sapete almeno chi e’??) sul perche’ di certe decisioni,….proprio non riuscite a capire che senza tifosi siete “morti” pure voi?!
E non tirare in ballo “Viola nel cuore” perche’ e’ semplicemente una trasmissione di liberi pensatori che va in onda a orari impropri e che poco puo’ fare a livello di inchiesta giornalistica..
Ma lo sai che Report sta facendo un’inchiesta sull “abuso” della Tessera del Tifoso da parte della Societa’, e voi che siete una RadioSportiva questo problema non lo considerate minimamente, salvo invece parlare ore e ore e ore sul perche’ Barreto non ha firmato….bha…
DANDI
Febbraio 13th, 2011 alle 00:31
Immonda, Geppo, secondo me, finirebbe a chiacchiera con Andrea. Il suo stile e’ relativamente pacato. Dice cose dure in maniera cruda ma utilizza delle argomentazioni articolate (spesso molto condivisibili).
Duccio, anzi DUCCIO, invece, rischierebbe di più i due schiaffoni dellavalliani.
Te lo immagini, FIRENZE SVEGLIATI urlato in faccia a Diego!
Grande Duccio
Oggi pero’,in questo blog, due schiaffoni se li meriterebbe qualcun’altro.
Febbraio 13th, 2011 alle 00:36
Non posso leggere ‘inesattezze’, chiedo scusa.
Non voglio difendere nessuno , leggo solo il secondo post di luca, e non entro nel merito di quahto scritto su Corvino e la compianta Manuela. Però non gli si può rispondere
“fai il paragone tra Manuela e Hitler”, perchè cita Hitler semplicemente per rafforzare con enfasi una propria convinzione, ma non vuole certo paragonare Hitler a Manuela. Non sono esperto di figure retoriche, non mi interessa giudicare la bellezza estetica di quanto scrive ricordando a sproposito Manuela, ma non si può dire che la paragona ad Hitler. Perchè non l’ha fatto.Ha citato entrambi a sproposito ; Penso, opinione personale.
RISPOSTA
Io rispetto come sempre le opinioni di tutti, ma mi devi spiegare cosa cavolo c’entra parlare di Hitler in un post in cui l’argomento è Corvino e dopo che è stata citata forzatamente Manuela, ciao
David
Febbraio 13th, 2011 alle 00:53
Quello che si rimprovera a Corvino è aver perso la misura delle cose, la colpa non è del tutto sua, abbandonato in un ruolo che nessuno riuscirebbe a ricoprire, quello di factotum.
Doveva a parer mio alzare la mano e dire:
“Stop, non ce la faccio”
Eppure si è incaponito a voler tenere testa a tutti, mediatori, giornalisti, allenatori, presidenti, tifosi. Fino alla Caporetto dell’ultimo mercato di Gennaio.
Di ieri le parole di Matarrese che lo smentiscono. Ennesimo capitolo, quello di Barreto, dove ci si è mossi male e in ritardo.
Chiudo dicendo che sarebbe il caso di finirla di dire:
“se non mi cacciano vorrei morire calcisticamente qui”
Lui sta cacciando Donadel perché non gli rinnova il contratto?
Ha cacciato Liverani?
Credo di no. Sono scelte sportive ed economiche. Pensiamo di più alla professionalità e crediamo meno alle favole della serie: “per tutta la vita”.
Oramai non ci crede più nessuno.
Febbraio 13th, 2011 alle 01:06
Ciao David,
Sono allibito da questo personaggio…e dai Della Valle, parlano come se avessero vinto due scudetti e 1 champions league…quando parlandoci chiaramente siamo arrivati 2 volte quarti a -20 dai primi….per dirtela non siamo mai arrivati nemmeno col grande Prandelli(che sarà stato un testardo…e avrà sbagliato dei cambi, ma era L’UNICO UOMO VERO all’interno della Fiorentina) a Febbraio a -3 dai primi in classifica un pò come il Napoli di oggi….
Ricordo a Corvino che
La Fiorentina è nata nel 1926 Ha vinto
2 Scudetti
6 Coppe italia
1 Supercoppa Italiana
1 Coppa delle Coppe
ed altri trofei minori, inoltre è uno dei pochissimi club ad aver disputato tutte le finali di tutte le coppe europee mai esistite…
In tutto questo Corvino e Della Valle a cosa hanno contribuito?
A NIENTE. Ora assodato che il fenomeno di Lecce se ne deve andare…subito assieme al Mago di Vukovar…, Della Valle o torna presidente o la finisce di prenderci in giro…..perchè la corda per me si è già rotta e non vorrei mai che si rompesse anche a Firenze…….
Febbraio 13th, 2011 alle 01:32
X Zachini: ma ci sei o ci fai? Foschi è il compagno di merende di corvino, che altro deve dire? È come se venissero a chiedere un consiglio lavorativo sul mio amico con cui siamo come fratelli, anche se non fosse vero gli farei pubblicità positiva… anche di foschi si diceva fosse un top DS al pari di corvino: ma dopo essere passato anche da squadre valide, vai a vedere dove è finito ora…
se corvino va via, chi se lo piglia? L’inter? I gobbi? Il milan? La roma? Il napoli? Non vedo nessuna di queste squadre pronte a fare follie per averlo, eppure chissà come mai tutti lo definiscono “il migliore”. Pensa che a casa mia questo procedimento si chiama “pigliare per le mele” della serie: lodiamolo pure, ormai è lo scemo del villaggio
Però se lo dice foschi (tra le tante, chi ha mai scoperto foschi per essere reputato persona attendibile e grande DS?) allora siamo a cavallo…
Febbraio 13th, 2011 alle 02:20
che corvino non fosse un maestro nella comunicazione si sapeva…ma ora ha proprio toccato il fondo! invece di togliersi sassolini vari perche’non ricomincia a fare mercato un po’meglio visto che sono due anni che non azzecca un giocatore!!!…la lazio ha venduto kolarov(comprato a poco)e ha preso hernanes,il palermo ha creduto in pastore e scoperto iljicic e bacinovic…e noi???? noi:bolatti ,cerci(se non sbaglio 4 mln!!!! di euro!!!),d’agostino rotto, castillo,bonazzoli…ma viaaaa viaaa viaaa!!!!
Febbraio 13th, 2011 alle 03:49
Per tutti i criticoni basterà un buon campionato, speriamo il prossimo, per cambiare rapidamente opinione su Corvino.
I tifoso sono fatti così, vanno dietro ai risultati (giustamente) e dove tira il vento.
Per quelli poi che chiedono ai DV di andarsene ripeto come sempre di presentarsi loro con un compratore, perchè è chiaro che dietro alla Fiorentina c’è la fila. Infatti, anche solo per diritto divino, perchè mai dovremo fare la fine del Bologna, del Verona o del Torino???
Febbraio 13th, 2011 alle 03:53
x turrins post. 17
Come direbbe Cetto Laqualunque, infattamente una delle squadre più titolate d’Italia.
Speriamo che gli ultimi 6 anni, così scarsi di successi, non offuschino il blasone della Fiorentina nel mondo.
Torneranno i tempi d’oro.
Febbraio 13th, 2011 alle 07:49
Aggiungo ceh vedendo il Napoli ieri sera ho ancora più rabbia, perchè non mi sembra che De Laurentis abbia speso tantissimi soldi per fare la squadra… Eppure sono in una posizione di classifica che noi ci siamo sempre sognati… Noi ai vari Cavani, Lavezzi, Gargano, Dossena, Maggio (era nostro…) non riusciamo nemmeno ad avvicinarci e casomai non li prendiamo per duecentomila euro di differenza… Mi ricordo due estati fa quando avevamo preso Crespo e siccome voleva un contratto biennale lo abbiamo fatto andare al Genoa prendendo Castillo… Il bello è che il nostro direttore sportivo ci voleva dire che era uguale (e qui ho veramente dei dubbi sulle reali capacità di Corvino…)Sai quanti sassolini ci dobbiamo togliere noi… (Castillo, Vanden Borre, Lupoli, Cerci, Da Costa, Felipe, Bolatti, Avramov, Keirrison, Savio…)
Febbraio 13th, 2011 alle 08:42
Ringraziandolo per quanto fatto in questi anni, invece che i sassolini dalle scarpe mi piacerebbe che si togliesse lui dai piedi.
Beato te che sei in Sicilia, che meraviglia la Sicilia!
Febbraio 13th, 2011 alle 09:05
Ormai Corvino è responsabile di qualunque cosa, l’ho scritto qualche giorno fa. E’ colpa sua per il buco nell’ozono, per l’inquinamento atmosferico, forse c’entra lui anche nella caduta di Mubarak in Egitto. E se si andasse a scavare nel passato, si scoprirebbe che è stato lui a causare l’incidente alla centrale di Chernobyl.
Che non sia un maestro nella dialettica è noto, gli accademici della Crusca che frequentano i vari siti internet dedicati alla Fiorentina lo fanno notare in continuazione. E sono gli stessi accademici che poi scivolano sul verbo avere, messo “a membris canem”, o sul congiuntivo.
E’ innegabile che Corvino abbia fatto i suoi errori, anche gravi. Ma qualche merito gli va comunque riconosciuto, altrimenti si mente sapendo di mentire.
Che il budget della Fiorentina non sia paragonabile alle strisciate o alla roma ed al napoli, lo sanno anche i sassi. O vogliamo negare pure quello, giusto per portare avanti le proprie idee? Ed anche dire che è facile prendere un Jovetic a 9 milioni, mentre è difficile scovare un Sanchez a 300.000, è comunque qualcosa scritto in malafade. Se Corvino avesse preso Sanchez a 300.000 euri e non fosse diventato “el nino maraviglia” che è ora, sai quanto l’avrebbero infamato? Qualche tempo fa, nemmeno troppo, si temeva che la Fiorentina potesse diventare una squadra sul modello dell’Udinese: scova giocatori in giro per il mondo, li fa crescere e li rivende a peso d’oro. Adesso si vorrebbe che ne diventasse una copia identica. La coerenza dove sta di casa? Ad inizio stagione si prendeva per il sellino l’Udinese che aveva come allenatore uno dei personaggi più antipatici del mondo del calcio, ora si rimpiange non averlo sulla nostra panchina: qualcosa non torna, o sbaglio? O mi sono sognato i cori “Sinisa sì, portaci in Champions league” di inizio campionato?
Poi, e lo ripeto, non sono un fan di Corvino. Ma se i suoi colleghi lo giudicano come il miglior direttore sportivo attualmente in circolazione, o son rimbecilliti tutti loro, oppure qualcosa di vero c’è.
Che nella società AC Fiorentina manchi qualche tassello lo si sa: manca un addetto stampa, ruolo che prima era coperto da Silvia Berti, che comunque non era una cima. Ma almeno c’era, ora non c’è nulla. Manca un personaggio di raccordo tra proprietà ed area tecnica: non so chi potrebbe essere messo in quel ruolo, Mencucci no, troppo amministratore, Cognigni idem come sopra. Manca un uomo immagine, ma anche qui, chi mettere? Non può essere solo una figurina storica, solo da mostrare in pubblico, ma nemmeno deve essere troppo ingombrante, perchè rischierebbe complicare il funzionamento societario. E manca un presidente, quello sì. Ma questo è facile da rimediare, basta che Andrea si convinca a tornare al suo posto.
Febbraio 13th, 2011 alle 09:34
Cerchi di migliorare l’italiano e dimagrisca: con diversi chili in meno si è più lucidi e sereni. Forza viola.
Febbraio 13th, 2011 alle 09:49
A bocce ferme: ottimo il lavoro dei primi quattro anni, meno quello degli ultimi diciotto mesi (come scrivi anche tu, David). Bene (e mi aspetto presto di dire anche ottimo) il lavoro sul settore giovanile. Nell’economia generale ci sta talvolta di prendere fischi per fiaschi e sbagliare qualche operazione, ma il saldo è positivo. Continuo a mantenere positivo anche il giudizio sui Della Valle. Le critiche sono sempre le solite: Corvino è troppo solo, la società latita da qualche anno (nella presenza, non nell’impegno finanziario) e oltre i post e qualche commento al vetriolo su stampa e tv non siamo mai andati. Dice bene Nippo, sembra che ce l’abbiano con noi…ma io Firenze così comprensiva e premurosa verso squadra e dirigenti non l’ho mai vista! Pur continuando a nutrire fiducia (io VCG non lo dimentico..) mi aspetto un cambio di rotta generale
Febbraio 13th, 2011 alle 09:53
Corvino in questi hanni ha lavorato bene. Ma come tutti ha commesso parecchi errori, in buona fede certo ma per noi tifosi veder partire : Pazzini, Osvaldo, Kuzmanovic, Dainelli, Maggio, Toni, Bonazzoli(praticamente regalato), Miccoli, Maresca, Pazienza, (magari anche per colpa di Prandelli). E veder arrivare: Felipe, Kerrison, Cerci, Gulan, Zanetti (buono ma sempre rotto), Bolatti, Avramov, negli ultimi 2 anni e vedere che siamo costantemente nella parte destra della classifica, forse anche il buon Corvino dovrebbe porsi qualche domanda, e poi si può togliere i sassolini che vuole…..
Forza Viola….
Febbraio 13th, 2011 alle 09:57
In riferimento a quello che scrive Enrico C, vorrei far notare che magari Corvino prendesse i Sanchez a trecentomila euro anche se poi non diventano Sanchez… Lui spende fior di milioni per Hable e Mazuch… E’ li il problema… Non è che è tutto colpa sua… Ma lui non si prende nemmeno le colpe evidenti… E’ sempre colpa di qualcun altro… Ma Cerci a quattromilioni di euro l’ho preso io? Quattromilioni di euro sono otto miliardi di lire, e per otto miliardi di lire non si prende uno che ha giocato solo una stagione buona in serie b, tutto qui… Meglio non si prende niente… Oppure si prende un giovane a cinquecentomila euro con la speranza che possa diventare qualcuno…
Febbraio 13th, 2011 alle 10:04
Generalmente leggo molto astio nei confronti di Corvino. Ha fatto molti errori e credo anch’io che dovrebbe essere cambiato alla guida della Fiorentina. Ma se la proprieta’ non lo cambia allora coerenza vorrebbe che tutto questo astio sia rivolto verso i DV. Se il DS deve essere cambiato questo deve succedere a marzo, perche’ a giugno i giochi di mercato dovrebbero essere gia’ delineati dalla direzione tecnica. Quindi se ne deduce che se la proprieta’ non e’ complice in tutto questo dovrebbe intraprendere qualche azione entro un mese, se non lo fa mi aspetto che tutti i pubblicisti traggano le conseguenze. Il tempo e’ galantuomo, staremo a vedere cosa succede.
Febbraio 13th, 2011 alle 10:10
il vero male della Fiorentina è una proprietà svogliata, permalosa e vendicativa…
Febbraio 13th, 2011 alle 10:10
Questo era davvero l’anno buono per lottare per lo scudetto il famoso 2011!!!
Scelte societarie poco felici accompagnate da una gestione tecnica negli ultimi due anni del tutto insufficiente ci hanno portato lontanto da quello che sarebbe potuto essere un bellissimo sogno.
Al nostro posto adesso a giocarsi qualcosa di importante c è il Napoli che sicuramente non ha speso milioni di euro per essere nelle parti alte della classifica mentre noi ci barcameniamo per uscire da una totale mediocrità!!
Visto che ognuno ha i suoi sassolini o sassoloni io ne avrei qualcuno da regalare a Corvino: Savio Da Costa Hable Mazuch Maritato Lupoli Van Den Borre Kerrison Bolatti Natali Cerci D’Agostino Bonazzoli Castillo Di Tacchio Brivio Tagliani.
Però dimentico che abbiamo QUASI preso Vidic Crespo Pastore Hamsick Cavani………
Febbraio 13th, 2011 alle 10:19
Da dove Corvino tiri fuori le conclusioni su una presunta approvazione del suo operato da parte dei tifosi è per me un mistero. Io frequento la tribuna laterale e posso assicurare che il malcontento nei suoi confronti è diffuso.
Febbraio 13th, 2011 alle 10:27
invece di prendere in giro Turrins, abbiate più rispetto della nostra storia e non delle balle degli ultimi anni…alla lista di Turrins manca anche una Coppa di Lega Italo Inglese nel 1975…
Febbraio 13th, 2011 alle 10:29
…o Riccardo e comprano il Venezia e pure la Salernitana…vien viaaaaa…se tu la metti in vndita qualcuno le prende e almeno son convinto la gente tornerà allo stadio…BASTA ESSERE PRIGIONIERI DELLA PAURA DEL DOPO DI LORO IL BARATRO…e pure sta storiellina puerile: “se non li volete presentatevi con i sostituti” fa acqua da tutte le parti…prima di ogni passaggio di proprietà NON s’è mai saputo chi l’avrebbe presa…
Febbraio 13th, 2011 alle 10:31
Buongiorno a tutti,
ora basta il sig. Corvino se vuole continuare a vivere con il suo brillante passato torni a Vernole e la smetta di propinarci la stessa sbobba ancora.
Se proprio vuole continui a scovare talenti emergenti ma lasci il mercato a chi è più capace, altrimenti dovremo ricordargli che per uno Jovetic ci ha propinati per buoni, Casillo, Van Den Borre, Felipe D’agostino, Zanetti, Da Costa, Kerrison, Natali, Cerci, Bonazzoli, Vieri, Marchionni e, probabilmente ne dimentico qualche altro.
Pensi al futuro della Fiorentina e se, è veramente un uomo si faccia da parte, capisco che rinunciare al suo lauto stipendio sia difficile ma, un pò di dignità e obiettività non guasterebbero.
Grazie e quest’anno vediamo di salvarci alla svelta perchè non è così scontato e. poi, chi vuole andare via big compresi sanno dov’è la porta, mi sta bene una Fiorentina di ventenni che diano tutti e, sono convinto che ci divertiremo.
Buona giornata a tutti sperando che la Viola ci dia una bella gioia all’ora di pranzo.
Grazie.
Bruno
Febbraio 13th, 2011 alle 10:40
Marco di Agliana splendido post che sottoscrivo per intero.
A Foschi, del quale non ho certo competenza per certificarne la bravura, tuttavia un paio di cosucce vanno riconosciute.
L’acquisto di Cavani e, udite udite, uno scudetto VERO con il Verona di Bagnoli, Bruni,Di Gennaro, Garella, Elkjaer, Briegel e compagnia.
Vero, si trattava un calcio giurassico e di un risultato impossibile da ripetere oggi, ma prova ad immaginare se quello scudetto lo avesse vinto Corvino !!!!!
Febbraio 13th, 2011 alle 10:57
Io credo che questo signore sia diventato un arrogante di prima categoria, e purtroppo non e’ il solo!!!!!!!!
Questa annata e’ fallimentare, e finira’ cosi’, e ripeto, come ormai faccio da tempo, che la responsabilita’ maggiore è dei Della Valle, che appreso del NO per costruire la CITTADELLA, se ne fregano della Fiorentina, tenendo tutti sotto il “RICATTINO”, vero stile di questa odiosa societa’!!!!!
Meglio una societa’ piu’ povera di soldi, ma piu’ ricca di passione!!!!!!!
Febbraio 13th, 2011 alle 11:02
Ciao David,
leggo spesso il tuo blog ma raramente ci scrivo; ma visto che oggic’è da dì male di Corvino, non posso esimermi dalpartecipare.
Ora c’è la storia dei sassolini…; credo che le uniche rimostranze che il buon
Pantaleo deve fare, deve rivolgerle alla società.
I Della Valle lo hanno lasciato solo a gestire una cosa più grande di lui e nel
momento peggiore, dopo un disastroso girone di ritorno e col cambio di guida
tecnica alle porte.
Si poteva rifondare la squadra, anche senza budget (come dice lui), magari con cessioni dolorose e senza pretendere per forza di fare le plusvalenze!
Ma a Mihajlovic andava bene tutto, i padroni latitavano, il DS ha deciso di lasciare tutto com’era, spendendo gli ultimi spiccioli per un doppione di Montolivo, un altro po’ diesterni destri, e una marea di portieri.
Come sono andate veramente le cose, solo Corvino ce le può raccontare;
magari a salvezza raggiunta, nella conferenza stampa promessa ci dirà un po’ di verità.
Ma ho paura che rivedremo il solito show autocelebrativo.
Altre tre cose voglio dire sul signor Pantaleo Corvino.
Non si capisce il perché di trattative lunghe ed estenuanti, poi regolarmente saltate per una manciata di euro e
sfinimento altrui; idem per il rinnovo dei contratti.
Qualunque giocatore emergente era nel mirino della fiorentina(”ma in quel ruolo eravamo coperti”),salvo poi prendere un quarto portiere a 4 milioni.
Gli si riconoscono doti di talent scout, compra la lana e la rivende per seta.
Hable, Mazuch, VandenBorre, Di Tacchio, Savio Nsereko, Lupoli, Cacia, Da costa,
Keirrison, Seferovic e qualcuno mi dimentico, sono stati pagati come seta, non hanno lasciato traccia e alcuni sono ancora stipendiati dalla fiorentina.
Mah!
Febbraio 13th, 2011 alle 11:10
Ed ora parliamo un pò di calcio.
Qui si passa il tempo ad infamare DDV, Corvino e compagnia bella, ma di calcio si parla poco (anche perchè a quanto vedo ci si capisce poco, ora datemi pure contro ma è quello che ho notato in anni di blog, d’altra parte il tifoso non ci ha mai capito di calcio, come disse Sacchi il tifoso serve solo a contestare sempre e comunque…)
Ieri ha giocato il Napoli, ha vinto a Roma, ha strameritato ed è 3 punti sotto al Milan, e si stramerita quella posizione.
Parliamo del Napoli
Come più volte detto il Napoli è almeno 3 categorie sotto al Milan, ha una rosa che presa uomo per uomo assolutamente non superiore a quella della Fiorentina.
Ha un centrocampo formato da Pazienza (ns scarto e riserva di Donadel) e Gargano ovvero 2 giocatori che farebbero fatica ad essere titolari un qualunque squadra che lotta per l’Europa.
In difesa schiera Aronica, buon giocatore da Bari o Lecce, lo stesso Cannavaro non è mai stato un fenomeno.
Avete visto come gioca…
1) Allenati da un grandissimo allenatore, sa quello che fa, da gioco ed anima alla squadra, riesce ad esaltare le caratteristiche di ciascun giocatore, è un allenatore che da l’impronta alla squadra, non cambierebbe i pedalatori del centrocampo con nessun fenomeno perchè il suo gioco necessita di loro.
2) Condizione atletica straripante: Cavani marca l’avversario davanti alla propria area in difesa, ed ad ogni azione d’attacco è laggiù davanti, esplosivo, Pazienza farà 50Km a partita, sono velocissimi (vedi Lavezzi), altruisti, raddoppiano, triplicano, non ti fanno giocare, il cross per il secondo gol di Cavani lo ha fatto Cannavaro….
3) Nessun infortunio
Ecco queste sono le tre fondamentali cose che il Napoli ha più di ni e di tate altre squadre, potevamo comprare in estate 3 big, non sarebbe cambiato niente, o ti puoi permettere una rosa alla Milan ed Inter ( e questo sappiamo che non è e non sarà mai possibile, oppure le armi per combattere sono quelle che abbiamo usato per 4 anni, e che ora sta usando il Napoli.
Continuiamo ad aspettare le famose ciliegine che poi ci facciamo una bella marmellata…
zachini
Febbraio 13th, 2011 alle 11:20
Via Tribolo, abbi pazienza! Non si può dire o scrivere tutto quello che esce dalla bocca!
Io non dico che luca avesse intenzioni cattive, non sono nella sua testa, ma bisogna far ragionare un minimo il cervello!
Magari se avesse scritto qualcosa del tipo “andiamoci piano a criticare Corvino, che perfino la compianta Righini a volte su di lui ha sbagliato”, nessuno avrebbe detto nulla, pur rimanendo del tutto incomprensibile la citazione di una persona che non c’è più per avvalorare una tesi che adesso sostiene tutta Firenze (anche se Corvino pensa il contrario).
E se nel post successivo il suddetto luca avesse scritto semplicemente “la morte non estingue gli errori, se io scrivo una cosa sbagliata rimarrà sbagliata anche dopo la mia dipartita”, nessuno avrebbe detto nulla.
Se invece mi citi Hitler, è inutile dopo arrampicarsi sugli specchi per dire che “non intendevi”, queste sono gaffes sconcertanti, lasciamole fare al nostro Presidente del Consiglio, che è un asso, e che comunque è arrivato a dire Kapò, non Hitler!
Il cervello serve per essere usato. Se non lo usiamo, le nostre buone intenzioni non contano nulla.
Il concetto è che se rubo una mela per aiutare chi ha fame, rispondo comunque di furto.
O se preferisci, per stemperare un po’ e farci due risate sopra, se il contadino, per fare un complimento alla contessa, le dice che è così bella che se la scoperebbe, piglia un ceffone dal conte e vien messo alla porta, anche se le intenzioni non erano offensive.
Ciao
Febbraio 13th, 2011 alle 11:21
Che Corvino abbia le sue colpe quest’anno è fuor di dubbio. Ma è anche vero che un gruppo di giornalisti si alza la mattina solo per criticare la Fiorentina. E non dite di no! Anche quando c’era Prandelli, che mi ha fatto vedere il più bel calcio dai tempi di Antognoni. Questi “signori” ce l’hanno più che altro con la dirigenza, perché non hanno mai digerito che la Fiorentina l’abbiano comprata Della Valle e no Preziosi. Ti posso fare nomi e cognomi: io li chiamo “Radio sFASCIO” perché con la destra ci vanno proprio d’accordo!
Febbraio 13th, 2011 alle 11:25
Io spero solo che Corvino se ne vada.
Per il resto ormai ogni intervista è fuori della realtà, autoreferenziale , grida al complotto ed alle critiche ingiuste, fra le righe sta cominciando ad equiparare la salvezza ad un successo da lui ottenuto
(ma lo dirà a chiare lettere insieme ai vari sassolini).
Eppure il calcio dovrebbe essere uno svago per i tifosi. ED invece oltre alle farneticazioni del vecchio satiro di Arcore,il tifoso viola deve sentire anche quelle del Mago di Vernole.
Che fatica….
Febbraio 13th, 2011 alle 11:27
@ Enrico 108
Anche io a metà gennaio scrissi le stesse identiche cose, ovvero che Corvino era massacrato e invitai a staccare la spina dalle critiche fino al 31 gennaio.
Poi, visto l’operato, e soprattutto vista l’ostinata cocciutaggine a difendersi e autoincensarsi rovesciando tutte le colpe sulla stampa e sulla gente, mi sono francamente scocciato del tutto del Signor Corvino. Credo irreversibilmente, salvo un suo acuto in cui dichiari che aveva le mani legate dalla società.
Certo, non ha fatto tutto male, ma se in un ristorante ti portano un buon antipasto e un buon primo, ma poi ti portano una bistecca avariata e un dessert ammuffito, come lo valuti quel ristorante? Ci ritorni?
Febbraio 13th, 2011 alle 11:32
Nippo post nr1. Da incorniciare. Andrea
Febbraio 13th, 2011 alle 11:33
Caro David,
Non capisco come mai nel calcio, che è una grande azienda multimiliardaria, non vigano le regole comuni a tutte le aziende multimiliardarie, dove i dirigenti di vertice sono strapagati ma vivono di risultati.
Il Corvo ha fatto cinque anni buoni, con il grosso apporto di Prandelli, negli ultimi due ha cannato di brutto: se rimane per quello che ha fatto prima o se viene cacciato per quello che ha fatto di recente lo deciderà la società, lui di certo non può pretendere di sottrarsi da questa regola di giudizio chiedendo l’immortalità per quanto fatto allora, con il contributo determinante dell’allenatore che ora non c’è più.
Per me può essere sostituito in qualsiasi momento: verrà cacciato Miha, può essere cacciato tranquillamente anche lui.
Purtroppo, la gente del calcio cerca di sopravvivere a se stessi: Totti arranca in panca ma non toglie l’ipoteca dalla Roma, Del Piero gioca anche a gettone pur di non levare la cambiale alla società, Corvino pretende l’osanna in alto dei cieli pur a dispetto della realtà e la sua permanenza a Firenze la ritengo una minaccia più che una promessa.
Febbraio 13th, 2011 alle 11:36
PER ENRICOC 108:
che badget ha il Napoli?!
faccelo sapere anche a noi. Perchè se da una parte si dice che abbiamo il 5° monte ingaggi e te dici che il Napoli ha livelli di badget superiori a noi……
Il Napoli ha avuto più coraggio, di noi. Questo si. Ha venduto Quagliarella e ha comprato Cavani…..e ora è lassù!
Altro che badget diverso!!!
Invece noi abbiamo “tenuto tutti i più forti”, come amano dirci…..e siamo laggiù dietrodietro….
Febbraio 13th, 2011 alle 11:42
Si è vero la Fiorentina nella sua storia ha ottenuto 38 scudeti..!
Febbraio 13th, 2011 alle 11:43
Caro Andrea_fi, non ragioni su quello che scrivi…certo che Pazzini, Balzaretti, Maggio, Pazienza, Dainelli, Kuzmanovic, Osvaldo e mi fermo, sono andati via per colpa di Prandelli, quando non si gioca, non si sta bene in una squadra, con uno come Prandelli poi, che non dava spiegazioni a nessuno…Corvino non c’entra niente, anzi, Corvino aveva già venduto Mutu, ma il buon Cesare non ha voluto, quindi, quando Corvino vende è perchè il suo allenatore non vuole più certi giocatori, altrimenti si opporrebbe, come ha fatto con Mutu…ciò non toglie che Corvino ultimamente abbia sclerato, s’intende, ma per me rimane sempre uno dei migliori…
Didi
Febbraio 13th, 2011 alle 11:46
Chi vince canta chi perde spiega.
Febbraio 13th, 2011 alle 11:49
Si, questa storia adesso inizia ad essere stucchevole. Non si capisce bene con chi ha a che ridire questo dirigente che tra sassolini nelle scarpe e i sassi che tira nello stagno, contribuisce a innervosire ancora di più l’ambiente. Giusta, giustissima la citazione su Tito Corsi, uno dei migliori Ds, insieme a Nassi che la Fiorentina ha mai avuto, a buon intenditor poche parole…Se Corvino invece di esternare continuamente e con enfasi il conto dei suoi successi personali, avesse la stessa umiltà e la stessa enfasi nel riconoscere anche le oscenità che ci ha propinato forse tutto riassumerebbe una dimensione più umana nonchè comprensibile. Umanità e comprensibilità sono tutte cose che a oggi sono gradualmente venute sempre meno. Difetti nella comunicazione, il distacco della squadra dalla tifoseria, sempre meno per non dire nulle sono le presenze alle cene dei Viola Club, poche occasioni nei giorni di allenamento per regalare qualche foto o un sorriso ai tifosi più piccoli, alla faccia della coltivazione del rapporto interpersonale, sono tutte cose che un Direttore Generale ha il dovere di rendere funzionanti. E poi basta appunto con le litanie. Visto che Corvino parla spesso e volentieri di cricche e di sobillatori, faccia una bella cosa; i nomi di costoro che lo contesterebbero sotto traccia con lo scopo di farlo saltare. Mi sembrano discorsi tipici del despota che vede nemici ovunque. Bando alle ciance e mettersi al lavoro! Se Corvino, come pare, resterà al suo posto allora che ci faccia vedere quello che sa fare e riscatti queste ultime 3 o 4 uscite al mercato che definire ridicole è poco. Il compito è arduo, la squadra titolare andrà rifondata almeno per 8 undicesimi e anche le riserve andranno rimpinguate, dovrà trovare un nuovo allenatore, staff sanitario e compagnia cantando. Di cose da fare ne ha un miliardo, quindi che parli meno e agisca di più,altrimenti le pernacchie diverranno migliaia e assordanti e la via del licenziamento inevitabile.
Febbraio 13th, 2011 alle 12:11
Con quale coraggio il …… salentino, ancora una volta, per l’ennesima volta, per la milionesima volta, ci ha ricordato che nelle prime quattro delle ultime cinque stagionila fiorentina si è piazzata entro i primi quattro posti; a parte che l’ultima è stata proprio uno schifo (in campionato) MA BASTA, BASTA, NON SE NE PUO’ PROPRIO PIU’ che ci venga rammentato ad ogni 3 x 2! e poi ha anche avuto l’ardire che insomma quest’anno non va nemmeno tanto male, visto che abbiamo SOLO DUE PUNTI IN MENO DELL’ANNO SCORSO (!?!?!?)…ma qualcuno gli vuol ricordare allora, a lui, che l’anno scorso il cammino in campionato fu un autentico SFACELO, e non ci sarebbe dunque da esser soddisfatti neanche avendoci due punti IN PIU’, figuriamoci in meno!!!!!!!!!!!!
Febbraio 13th, 2011 alle 12:16
…e poi, caro corvino & c, ma noi nemmeno negli anni d’oro di prandelli eravamo mai stati in lotta per lo scudetto a tredici giornate dalla fine, mai, invece il napoli, che non sarà mai arrivato quarto per quattro volte negli ultimi cinque anni…blablabla…ora invece è lì, con serissime possibilità di VINCERE LO SCUDETTO, con un capocannoniere che da solo ha segnato più di tutta la fiorentina…voglio dire, meglio uno scudetto ogni sei annate, anche se nelle altre cinque al max arrivo in zona uefa, noo???
Febbraio 13th, 2011 alle 12:24
domanda per david o altri esperti di regolamento: nel recupero contro l’inter di merc prox, le due squadre potranno impunemente schierare i nuovi acquisti di gennaio oppure no, visto che la partita fa parte a tutti gli effetti del girone d’andata?
no, mi viene sto dubbio in quanto proprio l’inter un mese fa nel recupero di campionato contro il cesena, volutamente, per non rischiare – così fu commentato – rinunciò a far giocare il neoarrivato ranocchia (anche se non ricord se il cesena avesse da parte sua in campo qualche neoacquisto). Vado all’uopo al 24.02.10, quando -situazione analoga – fu recuperata fiorentina – milan; se non sbaglio lì la fiore fece giocare sia keirrison che felipe, che erano giunti col mercato di gennaio; il milan non fece reclamo soltanto perché la partita l’aveva vinta lo stesso? oppure può essere sufficiente una enteinte cordiale fra le due società a schierare (e quindi poi a non farsi reciproco reclamo) o a non schierare i nuovi acquisti? oppure le sanzioni scatterebbero cmq dalla giustizia sportiva? qualcuno mi risponda , in quanto credo che la questione non sia trascurabile…ci mancherebbe di perdere anche una gara a tavolino o avere punti di penalizzazione…GRAZIE.
Febbraio 13th, 2011 alle 13:10
Al termine della paziente lettura dei 108 post che precedono il mio,vi risparmio, per una volta, i mei anatemi su Corvino per non ripetermi stancamente.Mi limiterò a rendere noto che, da due anni a questa parte,ho un mal di pancia ribelle ad ogni terapia,vuoi farmacologica vuoi psicologica.
Oso sperare che tale malessere mi passerà d’incanto il giorno in cui Andrea sarà costretto, a furor di popolo fiorentino, a levarcelo di torno prima della fine di questa infausta stagione.
Dopo questo riferimento a carattere personale,passo a cose più costruttive e di
interesse generale.I commenti all’intrigante Topic di David ci rivelano che il 90% della tifoseria ha dato una risposta inequivocabile.Si tratta di un campione largamente rappresentativo di come la pensano anche i tifosi viola che non esternano con la tastiera del p.c.
Vi pare una circostanza non degna di attenzione e riflessione?Dico a voi, dirigenti che avete nelle mani il destino di questa squadra che annaspa in acque insidiose.Non aspettate la fine della stagione per fare il consuntivo!Abbiamo oggettivi elementi di giudizio “ad abundantiam ” per prendere sin d’ora salutari e salvifiche decisioni.
I fatti, non le opinioni, sono una realtà
pesante come un macigno.La loro evidenza è così schiacciante da escludere ogni plausibile argomento a difesa dell’operato
dell’allenatore e del DS.
La Fiorentina va rivoltata come un calzino
senza aspettare il fatidico mese di giugno!
A che pro temporeggiare?Questa attesa protrae l’agonia e non porta consiglio.
Non si abbia il timore di prendere decisioni forse affrettate e controproducenti.Si deve, invece, salvare il salvabile con avveduta celerità.Guai se accadesse di essere risucchiati nei bassifondi della graduatoria.Ne seguirebbe fatalmente un tracollo psicologico per giocatori non avvezzi alla lotta per la salvezza.Per questo traguardo, demoralizzante per noi,saremmo penalizzati rispetto a squadre che partono-e non potrebbe essere altrimenti-solo per questo obiettivo.
Risulta sconcertante ed indecente, a questo proposito,che, a salvezza raggiunta,
qualcuno si proponga di levarsi dei sassolini invece di percuotersi il petto e recitare sommessamente il “mea culpa,mea maxima culpa”.C’è da dare in escandescenze al solo pensiero che si possa far festa ,per essersi tirati fuori da una situazione che abbiamo vissuto con ansia e frustrazione.Almeno per quanto riguarda noi,veri tifosi viola.Su tutti gli altri, esprimo le mie fondate riserve.A cominciare
da quelli che scendono in campo per finire
all’alta dirigenza.La loro sola delusione sarebbe eventualmente quella di non aver potuto levarsi i sassolini dalle scarpe!
Ora il mio pensiero va alla partita che sta
per iniziare.Non mi nascondo la difficoltà ma non mi fascio la testa prima di rompermela.Se ce la giochiamo con il cuore ,senza lesinare energie polmonari e morali,
qualcosa di apprezzabile potremmo raccoglierla.Comunque vada,mi basta che si esca dal campo a testa alta e non come una compagine piccola piccola.
Un’ultima cosa e poi stacco.Non mi è riuscito partecipare attivamente al Topic,di qualche giorno fa, su Montolivo.
Sono stato semplicemente un fruitore attento ed interessato di tutti i post pervenuti da parte dei fedelissimi di casa Guetta.Gli è che ho un’età che non mi consente di tenere il ritmo e stare alla ruota di un David che, negli ultimi tempi, sforna Topics a getto continuo, come se fossero pizze in una tavola calda.
Vengo al nocciolo della dibattuta questione Montolivo.Ero un suo estimatore convinto e mi aspettavo grandi cose.L’ho sostenuto a lungo, anche quando sono iniziate le prime perplessità e i ripensamenti della prima ora.
Mi ha profondamente deluso e con grande rincrescimento mi debbo associare a quella parte del tifo viola che ha smessso di credere in lui.Dirò di più:non merita di portare la fascia di capitano per motivi la
cui evidenza è tale da escludere ogni argomentazione a sostegno della tesi.
Che peccato perdere un giocatore dai piedi buoni per insufficienza di attributi!
Almeno De Silvestri ha l’attenuante di avere due ferri da stiro al posto dei piedi.La vedo grigia, anche per “bella corsa e bel fisico”.In questi due anni di Fiorentina, è addirittura regredito sul piano tecnico!Non sarà stata colpa di allenatori a cui Coverciano non doveva rilasciare il patentino?Ma i Maestri di calcio non dovrebbero aiutare la crescita tecnica dei giovani acerbi, come era solito
fare il mai abbastanza rimpianto Vero Maestro,Nils Liedholm?
Febbraio 13th, 2011 alle 13:13
caro david io spero che corvino a fine stagione si tolga i sassolini e poi se ne vada se gli rimane un po di dignità perchè noi tifosi viola non lo sopportiamo più, quando dice che il 90% dei tifosi è con lui sta vivendo in un altro mondo, io insieme a una ventina di amici abbiamo fatto la tessera del tifoso ma non abbiamo fatto l’abbonamento e non siamo più venuti allo stadio perchè ci siamo ripromessi che finchè c’è corvino e della valle non torneremo allo stadio, se la fiorentina ha perso tantissimi tifosi la colpa è di corvino e della valle perchè siamo stufi di questi 2 personaggi. finalmente il collettivo si è sciolto perchè erano lecchini di corvino e della valle, a firenze ci vogliono i veri ultras e non i lecchini della società.corvino come ds vale poco e gli acquisti degli ultimi anni lo dimostrano, i sassolini bisognerebbe toglierceli noi tifosi contro corvino e diego della valle i nostri sono macigni. quando fa le conferenze stampa dice sempre le solite favole non ne possiamo più, torna a lecce corvino quella è la tua squadra giusta non sei da grandi squadre e poi bsta vedere che allenatore scadente ha portato a firenze quest’anno, sinisa non è un allenatore ma un dilettante non ci ha dato un gioco in 8 mesi. ciao da luca
Febbraio 13th, 2011 alle 14:45
Ovvia, dove sono i detrattori di Mihajlovic ed i fautori di Delio Rossi ??
Ottimo gioco della Fiorentina a Palermo e presi 3 punti !!
Ricordatevi che sono sempre stati i giocatori a far grandi gli allenatori e non viceversa…..e quando i nostri giocano e corrono si vede pure giocare al calcio. Lasciamolo a Palermo i poero Rossi; lui e la sua tattica difensiva.
Febbraio 13th, 2011 alle 14:51
grande partita, miha oggi t’ho voluto bene!
finalmenyte una gioia.
FORZA VIOLA1
Febbraio 13th, 2011 alle 15:03
Quell’uomo soffre di delirio di onnipotenza…..
Corvino ha perso un’altra occasione per starsene zitto.
Febbraio 13th, 2011 alle 15:37
andrea_fi
ma dobbiamo sempre parlare con le p…e o con la testa
se un giocatore non gioca e chiede di andare via, arriva un’offerta, chi è che la manda via la situazione o il direttore sportivo.
Esempio per arrivare meglio a ciò che dico
Pazzini avesse giocato sempre avrebbe mai chiesto di essere ceduto?
Il tifo è una cosa splendida quando allo stadio incita la squadra e la spinge verso la vittoria, uniti in un solo coro e un solo pensiero, con il cuore sempre e comunque,
quando inizia a voler pensare, e criticare a tutti i costi diventa assurdo.
L’allenatore non è il massimo
il direttore ha fatto i suoi errori
(però abbiamo 4/5 ragazzi che ci invidiano tutti)
gli infortuni non vengono mai considerati e non contano (oggi Mutu ha fatto capire che tipo di differenza può fare, e non per il giocatore ma per impostazione tattica, e se ci fosse il miglior Vargas?)
dobbiamo cercare sempre un colpevole, e troppo spesso fomentati da pseudo giornalisti troppo tifosi, che non riescono ad essere obbiettivi, cerchiamo i colpevoli veri LA NOSTRA POLITICA
Febbraio 13th, 2011 alle 16:58
x Alessandrox
Dipende chi ti compra, magari ti piacerebbe un Preziosi, un Ghirardi o un bel Porceddo ???
Febbraio 13th, 2011 alle 17:30
LETTERA APERTA AL SIG. CORVINO…
non getti altra benzina sul sacro fuoco viola. Vede direttore,a Firenze non siamo tutti bischeri,anche se lei ci vuol fare.. Mi dia retta,impari a stare in silenzio,non ci sfracassi continuamente gli zebedei con le sue incomprensibili litanie. Gli sportivi Fiorentini ha ragione,sono abituati bene,ma non per merito suo,dato che in 4 stagioni non abbiamo vinto una beata sega,ma per il fatto storico
che come ricorda Guetta nel suo post
la Viola ha un target medio alto da ben prima che lei arrivasse nella città della cultura I giocatori e le squadre che abbiamo avuto la fortuna di vedere a Firenze erano senza dubbio molto più forti di quelle che lei e la sua società ci avete proposto. Dunque,sig. Corvino,ci risparmi i suoi sassolini,anzi li tenga da conto per ornare il vialetto di casa quando(spero presto..) tornerà nel salento,da pensionato,cosi avrà di che passarsi il tempo….A fine anno faccia la cortesia di dimettersi,se davvero come dice lei vuol bene alla Fiorentina. le saremmo grati in molti,più di quelli che lei s’immagina. Senza rancore ma anche senza rimpianti…UdF
Febbraio 13th, 2011 alle 20:08
euforico per la vittoria di oggi con una formazione quasi al completo(ma mancavano ancora due pezzi niente male come vargas e jovetic che ci fecero volare nella prima parte della scorsa stagione), vorrei spezzare una lancia a favore di luca di cui condivido quasi sempre il pensiero. a parte che forse è sbagliato tirare in ballo chi non c’è più, credo che siccome la righini non abbia mai pensati di deportare nessuno o di invadere la polonia per espamdersi a est, il riferimento a hitler stia a significare che l’essere passati a miglior vita non cancella quello che è stato in precedenza. paragone forse eccessivo, ma credo che il significato sia questo e sono anche d’accordo.per il resto condivido il contenuto del post: corvino è bravo..sbaglia anche lui ma in fondo è uno dei migliori. pensiamo al ds del palermo che ha venduto cavani e kjaer per prendere pinilla e quella buca di munoz (meno male un s’è preso noi..). la lazio stessa ha la medesima squadra dell’ammo scorso, il napoli ha fatto l’autofinanziamento con quagliarella ed ha avuto l’enorme fortuna di non avere infortuni. la nostra rosa è buona, l’allenatore non lo so, ma il ds è forte, era bravo cinque anni fa come adesso. ora dobbiamo continuare cosi!
Febbraio 13th, 2011 alle 23:18
Per Uguccione 145
Sig Uguccione, il nick è simpatico ma lei non sa quello che dice, perchè dire di essere abituati molto meglio a giocatori come Frey, Mutu, Jojo, Gila, Behrami, Santana, Vargas, Camporese, Montolivo e compagnia bella, vuol dire aver passato tutte le domeniche alle Cascine a giocare ai cavalli…e non aver mai visto un campo da calcio.
Bene, spero che almeno ai cavalli abbia vinto e ci capisca leggermente di più che del pallone xchè una bestialità come da quella da lei detta, nemmeno nei migliori bar…
Come siamo caduti in basso…
zachini
Febbraio 14th, 2011 alle 07:23
Chiamate il 118 per UDF !!!!!!!
Febbraio 14th, 2011 alle 09:12
Si ma che ce l’ha la tessera sanitaria ?
E al CUP avete sentito se c’è posto per gli esami ?
Febbraio 14th, 2011 alle 17:27
Daniele, rileggi quello che ho scritto. E ti spiego per benino quel che volevo dire. Hai presente Napoli, intesa come città? Sai quanti abitanti ci sono? Bene. Hai presente Firenze? Sai quanti abitanti ci sono? Perfetto. Somma agli abitanti di Napoli quelli che sono lontani dalla città, ma che tifano per il Napoli. Poi somma ai fiorentini quelli che fanno il tifo per la Fiorentina, ma sono lontani da Firenze. Confronta i due numeri: son differenti, vero? Secondo te, quale società tra il Napoli e la Fiorentina otterrà maggiori finanziamenti dalle televisioni (che sono la principale fonte di soldi)? Secondo te, alla fine della stagione chi farà più incassi da stadio, il Napoli o la Fiorentina? Senza polemica, per carità, mi baso solo su numeri e dati oggettivi, ma se avessi preso una cantonata son pronto a tornare indietro su ciò che ho detto.