Un passo indietro, forse due
Altra falsa partenza, non tanto per il risultato, ma per il gioco, che c’è stato solo per alcuni tratti del primo tempo.
Mai vista in questa stagione una bella partita della Fiorentina che duri novanta minuti, ormai sono rassegnato anch’io.
Nel momento più importante della gara, col Parma intontito per un rigore che si poteva anche non dare, invece di spingere, di essere “cattivi” per cercare di vincere, ci siamo ritirati nella nostra metà campo ad aspettare che giocassero loro.
Non ho capito la scelta di tenere fuori Montolivo, che aveva chiuso alla grande contro il Genoa, ed il perché di Cerci in campo per novanta minuti.
Poi Mihajlovic arriva soddisfatto in sala stampa e parla di azioni del Parma in contropiede a allora forse io ho visto un’altra partita.
E’ chiato che un punto in trasferta non si butta mai via, ma ci dobbiamo davvero rassegnare ad un campionato grigio, dopo l’undicesiomo posto del 2010?
A questo punto temo proprio di sì e non se lo merita nessuno, soprattutto quelli che hanno ancora il coraggio di seguire in trasferta una squadra piccola piccola.
Febbraio 7th, 2011 alle 06:17
Nel momento più importante della gara, col Parma intontito per un rigore che si poteva anche non dare, invece di spingere……si toglie un ala x mettere Donadel, con in panca Montolivo e/o Mutu. Roba del miglior Trap. Salviamoci alla svelta e poi liberiamoci di questo allenatore, dei suoi proclami, delle sue parole e delle sue visoni.
Febbraio 7th, 2011 alle 06:48
Dico solo una cosa:a parte una insulsa formazione con un’ala a mediano e come al solito due ali schierate all’opposto,la decisione di tenere per piu’ di 80 minuti in panchina Mutu è stata di una scemenza unica.
Febbraio 7th, 2011 alle 06:55
mah!avranno pure giocato di rimessa,ma in almeno 2 occasioni nel 2’T(crespo fuori di poco e traversa di amauri) ci è andata di lusso…e ora a palermo se si gioca così lo vedi che risate…
Febbraio 7th, 2011 alle 06:57
Ormai sono rassegnato. Ad ogni partita ho aspettato inutilmente una svolta, un segnale. L’allenatore e’ una grande delusione, sembra proprio uno che ancora non ci ha capito niente. Appena letta la formazione si e’ capito cosa ci aspettava. E per fortuna ci e’ andata bene. Un punto d’oro !
Febbraio 7th, 2011 alle 07:00
I primi 15 minuti lasciavano sperare..poi la solita noia. Un paio di considerazioni: le nostre due ali di attacco non sono Robben che rientra e tira, in questa posizione non servono a nulla, ieri in un contropiede Marchionni era solo davanti al portiere sulla sinistra ma ha preferito ovviamente tirare di destro ed ha sbucciato la palla.
Poi vorrei dire che molti tifosi infamano spesso Pasqual, Comotto, Donadel dicendo che non sono da Fiorentina; a me pare che il problema invece derivi dallo scarso rendimento dei giocatori più rappresentativi; ma secondo te è più deludente Comotto o De Silvestri? Per me il secondo da cui francamente mi aspettavo molto di più.
Poi Gilardino: è servito male, d’accordo, ma veramente è inesistente, non riesce mai ad avere un guizzo, nulla….ieri sera guardavo Inter – Roma per rifarmi gli occhi…Borriello e Pazzini adesso sono un’altra categoria rispetto a lui
Febbraio 7th, 2011 alle 07:19
Mi dispiace dirlo, e mentre lo dico vorrei sbagliarmi e che non fosse così, ma credo proprio che ci dobbiamo rassegnare, Mihajlovic non ce la fa a fare di meglio. Aspettiamo la fine del campionato, dice che ci sarà una specie di rifondazione, via il ds, via l’allenatore, via un po’ di giocatori… c’è da avere pazienza, quante partite mancano ancora?
Febbraio 7th, 2011 alle 07:19
Buongiorno David
Il problema principale è sempre il punto di partenza, Chi è l’allenatore?
Sinisa per adesso sembra non saperlo, in futuro, perchè sembra intelligente, diventerà persona degna dell’attributo di Mister, per adesso non è nemmeno Sir.
L’allenatore è colui che con l’esperienza cerca di creare la miglior miscela con i giocatori a disposizione, non c’entra niente 4-3-3 o 4-2-3-1-oggi devi avere una squadra corta rapida a difendere in almeno 9 giocatori sotto la linea del pallone, velocissima ad attaccare portando sul fronte di attacco 5/6 calciatori, questo non sappiamo cosa significa.
Non è un errore dell’impostazione degli schemi, ma la netta incapacità di comprendere le caratteristiche dei calciatori e metterli in campo come una squadra.
Spesso soffriamo perchè non riusciamo mai a far salire la squadra continuando a giocare a ping pong tra il centrocampo avversario e la nostra linea difensiva, perché nella fase di rilancio abbiamo solo Gilardino, che bravissimo nel mestiere dentro l’area, quando la palla dal fondo arriva veloce al centro a metterla dentro, meno bravo in tutto il resto.
Detto questo è proprio creata male la fase di attacco che troppo spesso non dona neppure la possibilità alla difesa di salire fino alla nostra 3/4, rimaniamo schiacciati dentro l’area come sardine in scatola.
Non mi interessa lo schema, interessa che al momento del rilancio non ci sia solo una alternativa di rilancio,(Gilardino) che non è neppure troppo bravo nel proteggere la palla da fermo e far salire la squadra, mi interessa che con i giocatori a disposizione crei un collettivo che sa ripartire e crei minimi 2-3 alternative di ripartenza, cosa che non succede mai.
Ad avvalorare la tesi guardate quando facciamo goal, difficilmente su azione, ancora più difficile su una ripartenza, certo manca il miglio Vargas.
Ultimo ma non minor problema, che fa sempre parte dello staff tecnico, gradirei sapere qual’è il totale dei chilometri per singola partita che la squadra riesce a fare nella partita, secondo me siamo la squadra che corre meno , e anche questo è un problema di impostazione e di preparazione tecnica, lacuna che un Allenatore di Serie A e il suo staff tecnico non devono e non possono avere.
Per questi motivi vorrei che Sinisa allenasse e diventasse bravo in un’altra squadra, e noi trovassimo un tecnico bravo a trovare le migliori caratteristiche del singolo da mettere a disposizione della squadra.
Guardate, chi è andato via da Firenze e aveva un posto in squadra, non chi ha voluto mandare via Prandelli, non riescono mai a dare ciò che davano a Firenze.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:00
NO david purtroppo stavolta hai visto giusto, un’altra partita l’avevi vista mercoledi, quando non riuscivi a capire perchè i tifisi fossero pessimisti!
Questo è al momento uno dei peggiori allenatori che abbiamo avuto.
Inoltre con la decisione che d’agostino e montolivo non possono coesistere si sconfessa definitivamente la campagna acquisti. Degli acquisti 2010 ieri felipe bolatti keirrison via, Liajic in tribuna (dove più o meno sarebbe stato con jo jo sano) D’agostino doppione di Montolivo.
Di cerci non ne parlo.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:04
facciamo 42 punti veloce…….
Febbraio 7th, 2011 alle 08:08
perfetto capro espiatorio di una proprietà che ha allestito una squadra composta da elementi di bassa qualità, poca esperienza, con la testa altrove o reduci da infortuni…e si pole mettere anche MOurinho ma Cerci e un migliora…si scommette?
Febbraio 7th, 2011 alle 08:08
La domanda e’ una sola: Hanno scelto lui,ma perche’????????? Quando avremo risposto a questa domanda capiremo cosa e’ la Fiorentina e dove andremo.Intanto ho letto che il Collettivo si sta sciogliendo.Chi ha scelto Sinisa sta cominciando a raccogliere i frutti dall’albero che ha piantato.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:11
Secondo gol in stagione. Su rigore. E questo festeggia come Usain Bolt. Quando ha festeggiato la mia compagna mi ha guardato e mi ha detto “certo che questi non hanno il limite della decenza, ma non si vergogna?”
Nippo
Febbraio 7th, 2011 alle 08:20
Un altro punticino verso la salvezza… forza ragazzi che quest’anno bisogna reggere come cocomeri a erta!!!!
Febbraio 7th, 2011 alle 08:25
Mancano 14 giornate alla fine di questa pessima stagione firmata Corvino-Mihajlovic. Ormai la realtà è questa, mi auguro che a giugno vengano presi dei provvedimenti contro questa fallimentare gestione tecnica. Sono abbonato in Fiesole dalla stagione 1990-91, t’assicuro che faccio veramente fatica a vedere le partite della nostra amata squadra…
Febbraio 7th, 2011 alle 08:27
Ciao David scusa ma non sono d accordo con questa tua analisi della partita di ieri, non si può criticare a prescindere l’allenatore! Mi stupisco che uno che mastica calcio come te non si sia reso conto che la formazione iniziale era perfetta; giocando con il centrocampo a tre hai bisogno di due centrocampisti che si inseriscono e in questo momento ne’ donadel , per caratteristiche tecniche, ne’ montolivo per una condizione non ottimale , possono farlo .A dimostrazione di ciò i primi 15 minuti abbiamo creato molto soprattutto con gli inserimenti di Santana e behrami , poi arriva una mezza palla in area e quello fa il fenomeno da copertina Panini, ed e’ normale che una squadra debole come siamo noi in questo momento possa andare giu’.Purtroppo non e’ proprio annata , l’unica cosa magari su cui posso concordare e’ la mancata reazione dopo il pareggio,ma ripeto non si può sempre criticare a prescindere e lamentarsi se gioca cerci e non montolivo perché non c’entra assolutamente niente! Un saluto Andrea
Febbraio 7th, 2011 alle 08:30
Caro David, qualunque altra società, anche una di quelle con le pezze al sedere, avrebbe già cambiato da tempo allenatore e direttore generale. Ma quando il proprietario rilascia alla stampa dichiarazioni del tipo: ” Del calcio a me non importa niente” , cosa vuoi aspettarti? La campagna acquisti di gennaio svolta da Corvino e le scelte tecnico-tattiche dell’ allenatore sono sotto gli occhi di tutti: sicuramente Mihailovic non pretende uno stipendio alto, non solleva mezza critica nei confronti della società, non chiede di ristrutturare i campini, accetta qualunque brocco e lo manda pure in campo. Ma poi non ci stupiamo se, come ieri, dopo aver tenuto fuori inspiegabilmente Camporese per tre quattro partite, preferendogli Koldrup, lo schiera insieme a Gamberini, quando c’è da contenere Amauri! Non ci meravigliamo se continuiamo a vedere gente impiegata fuori posto, se la squadra non corre, se non ha un gioco, se Cerci gioca novanta minuti, se Montolivo gioca tre mesi con la caviglia da operare, trascinandosi zoppo per il campo e appena sta recuperando una condizione decente,( vedi secondo tempo col Genoa) lo si lascia in panchina! Con tutta questa passione da parte della proprietà, questo direttore generale e un tecnico così bravo e preparato, stiamo facendo veramente un miracolo ad essere ancora undicesimi!
Credo che la città dovrebbe dare un segnale ancora più netto dei diecimila abbonamenti in meno di quest’ anno, bisognerebbe veramente lasciargli lo stadio completamente vuoto alla prossima partita casalinga!
Saluti.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:33
Due veloci considerazioni.
Una è la stessa che hai fatto te: sull’1 a 1, appena segnato il rigore, il Parma era una squadra sull’orlo di una crisi di nervi. Aveva già 5 ammoniti (contro 1 dei nostri), molti parmensi picchiavano come dei fabbri e noi cosa abbiamo fatto? Abbiamo desistito dall’attaccare ed abbiamo rischiato per ben tre volte di prendere gol (ringraziamo Boruc e Giovinco se non siamo a parlare dell’ennesima sconfitta).
Seconda ed ultima considerazione: martedì o mercoledì scorsi un signore intervenne sul tuo blog premettendo che svolgeva da tanti anni l’attività di preparatore atletico e criticava i preparatori della Fiorentina sostenendo che avevano curato solo la potenza. Proprio per confermare la sua teoria disse di guardare Behrami che aveva fatto una preparazione diversa da quella dei compagni. E infatti sia col Genoa che col Parma Behrami è parso tarantolato rispetto agli altri dieci undicesimi della squadra. Il primo correva a velocità normale e gli altri alla moviola.
Conclusione: secondo me ha ragione Agroppi quando sostiene che un allenatore può incidere, in positivo, al massimo al 30% ma in negativo anche al 70%. Purtroppo abbiamo preso un allenatore che rientra nella seconda categoria.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:35
La cosa della Fiorentina che mi è piaciuta di più della partita a Parma è stata quella di essere scesa in campo con i calzettoni uguali a quelli della finale in notturna vinta nel 1961 contro il Rangers di Glasgow.
E anche Camporese.
Febbraio 7th, 2011 alle 08:50
Basta con GIGI IL BULLO in panchina!
x il prox anno o Delio Rossi o Pioli…
Febbraio 7th, 2011 alle 08:53
Io pongo una domanda semplice semplice, per la quale vorrei una risposta: com’è possibile che PROFESSIONISTI del pallone non sappiano giocare? E non mi riferisco a schemi, movimenti senza palla o prodezze balistiche di varia natura…mi riferisco all’imbarazzante fenomeno di quest’anno nella Viola: i passaggi. Quelli normali, di piattone, per intendersi. Siamo una squadra che non ne mette in fila più di due alla volta. Perchè?
Febbraio 7th, 2011 alle 09:04
…stendiamo un velo pietoso…purtroppo chi decide..ha deciso che questa debba essere la fiorentina..
Accontentiamoci che forse non si retrocede….i bilanci sono sani..debiti non ce ne sono..il fatto che il calcio sia sport e viva di emozioni e risultati è solo un trascurabile aspetto secondario…
Febbraio 7th, 2011 alle 09:05
Ciao David, mi puoi rispondere cortesemente a questa domanda? Questa stagione non abbiamo gioco e facciamo pena. Siamo tutti d’accordo! MA la cosa è iniziata da ca. un’anno… avete dimenticato la Fiorentina del girone di ritorno della passata stagione? Stesso NON GIOCO, stessi risultati, stessa situazione deprimente, STESSO RENDIMENTO DEI GIOCATORI DI ORA. Ma Sinisa allora non c’era, quindi a cosa dobbiamo il fatto che sono 11-12 mesi che la squadra NON GIOCA???
Febbraio 7th, 2011 alle 09:08
Questo va mandato via. Prendiamo Nedo!!!! Gioco semplice, giocatori nel suo ruolo questo sembra il piccolo chimico.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:08
In questo post una misera considerazione: il CAV si è sciolto…. mah sono anni che il tifo vero a Firenze si è sciolto come neve sotto il sole e lo dice una tifoso viola da oltre 50 anni!
Febbraio 7th, 2011 alle 09:16
Peccato perchè nei primi 5-6 minuti mi ero illuso che qualcosa si fosse “aggiustato”. Che magari con la vittoria fortunosa con il Genoa ci si fosse svegliati. Perchè poi il tifoso fiorentina è sempre pessimista a parola ma sotto sotto ci spera sempre. Forse non sa nemmeno bene lui in cosa, ma ci spera. Ed invece nulla. Il gioco è scomparso subito, Amauri è sembrato un fenomeno, Giovinco pareva Messi (ricordo che qualcuno mi insultò pesantemente questa estate quando dissi che era un giocatore da considerare per il prestito prima che arrivasse a Parma). Il tutto contro una squadra che è sotto di noi e che, con tutto il rispetto, ha una coppia difensiva ridicola contro cui non ti puoi permettere di segnare un solo gol su rigore dubbio.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:19
Sì ci dobbiamo rassegnare…
Febbraio 7th, 2011 alle 09:19
Passo indietro? E perché diamine? A me pare che la Fiorentina stia confermando al 100% la sua indole di squadra grigia, anonima, in grado solo di arrabattare punti in qua e in là (soprattutto in casa, per altro), in modo da arrivare prima possibile alla fatidica soglia dei 42 punti. Un ramo torto, David. E i rami torni non si raddrizzano. Speriamo solo non si spezzi…
Il passo indietro c’è solo rispetto ad immotivate aspettative nei confronti di una squadra pensata male e costruita peggio, persino in confronto ad un progetto già sbagliato in partenza.
Giubilato Prandelli, questo è il primo (e spero vivamente l’ultimo) anno dell’era Corvino. Ha avuto pieni poteri e la possibilità di scegliere il tecnico e scegliergli i giocatori: il campo sta dando la sua spietata sentenza: ha fallito miseramente, e con lui la proprietà che ne ha assecondato la gelosia per il protagonismo di Prandelli, probabilmente condividendola (e dimenticando che Prandelli non ha fatto altro che occupare il vuoto che altri hanno deciso di lasciare. Un po’ come se Berlusconi un giorno si scoprisse geloso del ruolo di Galliani!)
Ora, se tutto questo servisse a porre le basi per una vera rifondazione, che passasse da:
1. la costruzione di una società composta da persone competenti, presenti e dotate di poteri decisionali;
2. la rottamazione di Corvino;
3. la scelta di un allenatore nuovo; personalmente il mio sogno sarebbe Delio Rossi;
4. la ricostruzione di una nuova squadra, anche molto giovane e quindi inevitabilmente soggetta ad un rendimento all’inizio incostante (tipo il Palermo, per capirsi);
non sarebbe nemmeno un gran male.
Il fatto è che io alla volontà dei DV di passare attraverso questo percorso, NON CI CREDO. Non credo più alle loro parole. Troppo spesso hanno mentito alla piazza, anche solo poche settimane fa, annunciando “3 acquisti importanti”. Che forse davvero non valeva la pena di fare, perché questa squadra è talmente sbagliata da essere irrimediabile. Ma, allora, perché dirlo? DDV ormai parla solo per far capire come il calcio e la Fiorentina siano lontani anni luce dai suoi pensieri e dai suoi interessi.
Un po’ come per la vittoria a Parma, ci spero nella ricostruzione e nel rilancio. Ma non ci credo. Nemmeno un pochino.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:20
Ciao David,
Anche io quest’anno mi rassegno dal vedere il bel gioco e mi accontenterei di una salvezza il prima possibile…
cmq andando fuori tema ( ma poi neanche più di tanto) ho letto su violanews che il collettivo dopo 33 anni si sta per sciogliere; volevo sapere cosa ne pensi in merito a ciò e se il tifo della curva fiesole rimane ancora il dodicesimo uomo in campo in futuro.
grazie
un saluto dal chianti
E
Febbraio 7th, 2011 alle 09:22
Mi sembra evidente che la partita vinta con il Genoa NON era la svolta.
Ero già depresso per la prestazione della Fiorentina, poi ho avuto la malsana idea di vedere inter-roma e mi son depresso ancora di più: siamo a distanze siderali!
Febbraio 7th, 2011 alle 09:23
Avete visto Inter-Roma?
Avete visto come tutto il centrocampo si muove coralmente anche senza palla, avete visto come giocano di prima, avete visto come tutti sanno già prima di ricevere palla dove dovranno poi passarla…
Questo è il calcio
Questo insegna un allenatore
Questo ha fatto la Fiorentina per 4 anni
IL RESTO SON CHIACCHERE DA TIFOSO DA BAR (stampatello alla Duccio).
Però……
però è colpa dei DDV, già che non hanno comprato il fenomeno Maccarone…
Oppure che non sono presenti…peccato che la Roma abbia beghe societarie da paura e gioca il miglior calcio italiano, mentre il Bologna con gli stipendi che non arrivavano ed una rosa da serie B ha 3 punti più di noi.
zachini
Febbraio 7th, 2011 alle 09:23
si potrebbe organizzare una petizione per promuovere l’allontanamento immediato di mihailovic? chi è d’accordo?
a chi piace infatti la fiorentina di questa stagione? piace forse il suo (non) gioco? piacciono gli schemi ed il modo di stare in campo ??? l’organizzazione di squadra ??? la grinta ??? la sfacciataggine ??? l’allegria che ci mette nelle azioni offensive ???
ecco, non so voi, ma io di questo pseudoallenatore non ne posso veramente più, ma se ci fosse una società seria, con un ds serio, lo avrebbero esonerato dopo fiorentina – palermo 1-2 del 3 ottobre 2010, invece no, sento da adv parole di elogio dopo una partita esteticamente inguardabile (come tutte le altre) quale fiorentina-genoa del turno scorso!!!! e poi, cosa crede, miha, che siamo tutti deficienti? ma le dichiarazioni del post partita di ieri (siamo andati per attaccare, li abbiamo aggrediti, abbiamo avuto molte occasioni, con questo spirito non si perde mai, etc etc) per me equivalgono unicamente a PROVOCAZIONI, e, si sa, è tipico di una certa non cultura il provocare…beh, insomma, pensiamoci, david, cominciamo a raccogliere le firme per l’esonero, dài, organizziamola sta cosa, su!
Febbraio 7th, 2011 alle 09:27
Due cose, di cui una off topic ma fino a un certo punto e per la quale mi piacerebbe avere una risposta/commento da David: 1) Personalmente è da mo che ho smesso per questa stagione di sognare qualunque altra cosa che non sia una salvezza magari non all’ultima giornata; 2) La notizia dello scioglimento del Collettivo merita una riflessione non solo “fiorentina”…questo gioco bellissimo è al capolinea? tutta colpa delle televisioni? colpa del brutto gioco? C’è dell’altro? Ho più domande che risposte ma mi piacerebbe parlarne…un saluto
Febbraio 7th, 2011 alle 09:31
Sapete chi è deluso oggi? Chi quest’estate parlava di terzo posto, di sinisa tecnico con gli attributi, di società che, aveva rilanciato, di corvino mago ancora una volta del mercato. no società, no mercato, no tecnico serio? ahia ahia ahia.
Poi magari si vince a Palermo, con un colpo di fortuna, e spunta il mago di Vernole a fare una bella intervista a ‘Stadio’ urlando:’L’avevo detto!’. Questa squadra fa pena, come quella che stanno provando i tifosi per questa stagione straziante. Ah già, ma Prandelli voleva andare alla Juventus….vaia vaia
Febbraio 7th, 2011 alle 09:35
Si, ci dobbiamo rassegnare, più chiaro di così…
Ciao
Febbraio 7th, 2011 alle 09:39
ciao david l’unica cosa positiva è che il collettivo si scioglie, i capi del tifo della fiesole sono tutti lecchini della società, corvino e della valle, basta di questi tifosi, ci vuole che i giovani ultras prendano in mano la curva fiesole e che a firenze tornino i veri ultras che ora non esistono più, è giunta l’ora di contestare della valle e corvino, ultras uniamoci e contestiamoli duramente.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:40
Premetto che nopn ho visto la partita ma lìho sentita alla radio, e ora ho visto gli hilights..ho letto che qualcuno dice che siamo sfortunati???? (gol di rovesciata da uno che non segna mai etc), che quest’anno ormai è andata cosi……ma se ieri si meritava di straperde, ho visto 4-5 chiare palle gol del parma. e noi rigore che se ce l’avevano dato contro s’era sempre qui a litiga…ma via..menomale ieri sono andato all’ippodromo……
Febbraio 7th, 2011 alle 09:41
Con Mihalovijch ed il suo sponsor corvino questa squadra non giocherà mai al calcio;qualunque allenatore ,otterrebbe dei risultati migliori e piu decorosi.Ieri ci é andata di super lusso con una squadra di morti.Ora palermo ed inter=0 punti e si ricomincia a soffrire risucchiati nel vortice della B.Ma i sig. DVs ,pur di non spendere per un nuovo allenatore ,ci faranno soffrire fino in fondo.Dove sta la logica in tutto cio?
Febbraio 7th, 2011 alle 09:42
ma cosa vuoi sperare davide, con una proprietà che pensa solo, oltre ai propri affari, al colosseo ed a pompei.
un direttore sportivo in confuione assoluta, sconfessatosi da se stesso (vedere le operazioni di gennaio 2011, che hanno “rimangiato” del tutto il suo operato dell’anno prima), un amministratore delegato che più aziendalista e poco obiettivo come lui si muore, ed un allenatore del tutto nel pallone….
mah… io vedo tempi bui.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:45
Corvino compra come al supermercato, come fa un antiquario, un robivecchi, compra quello che costa poco, lo stocca e aspetta che il prezzo salga. Poi rivende.
Per questo la Fiorentina non assomiglia più ad uno scintillante negozio di alta moda, leggasi SQUADRA, ma ad un magazzino di un rigattiere, leggasi ARMATA BRANCALEONE.
Venite gente venite, tra le cianfrusaglie ci sono Nobili decaduti e polverose promesse. Se ti impegni nella trattativa, puoi portare a casa un fulgido talento a buon mercato, che ne sò un Pazzini a 10 milioni rivendibile a 20, o un Montolivo stesso fornitore( Atalanta) e stessa garanzia di risultato una volta spolverato e messo in vetrina.
Di concetto di squadra e di “ordine” tanto caro al commesso licenziato a Giugno e assunto da una nota catena NAZIONALE qui non si vede più la necessità.
L’ordine costa spazio, e lo spazio è denaro.
Dice che la proprietà si è accorta di questa accozzaglia di roba, di vedere pezzi pregiati in tribuna o solidi acquisti sempre rattoppati perché conservati male. Forse e dico forse, si è resa conto che se non vogliono passare per ciabattari ma per grandi imprenditori quali sono, forse è il caso di rimbiancare il negozio e di cambiare commesso e gestore.
Le ultime dichiarazioni del Proprietario e l’incredibile incontro con una rappresentativa di CLIENTI pare andare in quella direzione.
Speriamo che il gestore di cui sopra non gli abbia fatto venir voglia di vendere il negozio.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:51
La squadra in se ieri non mi è dispiaciuta.
E’ cambiato tutto con l’entrata sciagurata di Donadel.
Fino ad oggi continuavo a sperare che le colpe non fossero anche e sopratutto di Sinisa, ma da oggi basta, non mi piace e non è adatto.
Ma come nel momento in cui hai pareggiato, con il Parma allo sbando, che picchia e si innervosisce togli Marchionni (mica Cerci) e mi metti Donadel??? Che messaggio mandi alle squadre? Ti và bene il pareggio?
Dopo ci è anche andata di lusso!
Considerazioni varie:
– Bene, come sempre, Camporese. Scalda il cuore.
– Benissimo Beherami. Ma davvero a qualcuno ieri mancava Dormolivo? Qualcuno nel primo tempo ha pensato “Ah, se ci fosse Montolivo…!” … ma via.
– Donadel è impresentabile al momento. Come col Genoa non azzecca una cosa, una! Non riesce a fare un passaggio, è sempre in ritardo, lento e scarpone.
– Recuperiamo bene D’agostino, questo deve giocare, pure coi suoi alti a bassi.
– Mutu e Gilardino insieme sempre e da subito.
– Cerci…. NO COMMENT
Febbraio 7th, 2011 alle 09:51
Caro David, ormai questa stagione è andata : pensiamo a raggiungere i 40 punti il prima possibile e poi sperare che riparta un nuovo “progetto” Fiorentina, targato Della Valle o , molto probabilmente, targato qualcun’altro !!
Ierisera su RTV38 anche Benedetto Ferrara ha fatto riferimento a voci sempre più insistenti sulla probabile cessione della Fiorentina da parte dei Della Valle, facendo capire che anche le affermazioni di ADV nel suo incontro con i tifosi vogliono dire poco e che dubbi sulle reali intenzioni della società rimangono tutti !!
Credo che a questo punto, se la proprietà non ha più voglia di investire sulla Fiorentina sia davvero opportuno un passaggio di mano, augurandosi che anche a Firenze, come a Roma, possano arrivare personaggi con molti soldi e con programmi di rilancio non legati a “cittadelle” o altre faccende del genere !!
Febbraio 7th, 2011 alle 09:52
Vorrei solo dire un paio di cose: La prima è che, dopo aver letto l’artico di Benedetto Ferrara, sono cosciente anche io, come molti di noi, che a fine campionato la Fiorentina sarà venduta; mi chiedo a chi….. mi chiedo chi è così folle a buttarsi adesso, in questo critico momento economico, di insufficenza politica,e sopratutto in questo melmoso pantano chiamato Campionato di Calcio….e mi rispondo che chiunque è migliore rispetto all’attuale società, chiunque adesso può riportare l’entusiasmo a Firenze, perchè questi cari signori hanno afflosciato il morale in primis di una Città, ed in secundis di un intero gruppo di calciatori, che sotto sotto sanno molte più cose di noi.
La seconda cosa riguarda una storia fatta d’amore e di passione, di grida,cori,fumogeni,coreografie, scontri, tafferugli, proteste, lacrime di gioia e di dolore, speranze e sogni, autostrade,autogrill,vento,neve,ghiaccio,passaporti….e fottute tessere del tifoso….
Eravate grandi una volta e forse avete capito che adesso non è più tempo, prima di diventare una barzelletta, e non per colpa e volontà vostra,avete preferito dirci addio…..RISPETTO E ONORE PER IL COLLETTIVO, rispetto a quel grande sogno realizzato nel lontano 1978, che adesso, Febbraio 2011 è tornato a far parte delle stelle…..Ciao ragazzi, grazie di tutto.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:54
..pensiamo a salvarci e riguardo al gioco rassegnamoci xrchè fino a Giugno non cambierà a prescindere di chi scenda in campo..mi auguro qualche lampo di Mutu “se torna il Mutu di un anno fa” oppure di JoJo quando rientrerà “per divertirci un po” ma per rivedere giocare al calcio servirà per prima cosa un ALLENATORE VERO poi valuteremo chi dei giocatori è da Fiorentina…eppure speravo in Sinisa che mi sta anche simpatico ma purtroppo con il mestiere di allenare ci incastra poco…per lui bonus finiti!!!!
Febbraio 7th, 2011 alle 09:56
@ Andrea (post. n. 20): la risposta è semplice. Perchè non c’è movimento senza palla, tutti stanno fermi, gli avversari pressano e così anche i passaggi più semplici sembrano di una difficoltà eccezionale. E sai perchè son tutti fermi? Per la preparazione pessima e perchè non hanno uno schema che non sia quello di darla ai laterali nella speranza che saltino il difensore e le mettano nel mezzo.
E tutto questo di chi è colpa?
Febbraio 7th, 2011 alle 09:57
Passi avanti ed indietro… Ma dove? Se mai sono le altre squadre che incontriamo che sono avanti o indietro rispetto a noi e quindi ci fanno fare sufficienti o pessime figure.
La grande fortuna di Sinisa, fino ad ora, è stata quella di incontrarle una volta si ed una no. Quando sembra che si sia alla frutta, arriva la partita con la squadrucola che sta peggio di noi, vinciamo e lui si salva dalla figuraccia (e salva la propria panchina).
Se non cambieremo allenatore, per la nostra slavezza dovremmo ringraziare solo la pessima forma delle squadre che retrocederanno.
Febbraio 7th, 2011 alle 09:57
sinisa per il suo 433 ha necessità di 2 centrocampisti “con le gambe”, che riescano a fare inserimenti in verticale.
Ne montolivo, ne donadel e nemmeno dagostino sono in grado di farlo. Questi 3 giocatori restano bassi per fare interdizione e fare ripartire l’azione. Ma non si inseriscono (a parte pochissime eccezioni).
Ecco la scelta di berhami e santana.
Il terzo deve essere un regista davanti la difesa. Ne abbiamo 3: dagostino, montolivo e donadel.
Ma il vero problema resta in attacco. Cerci è improponibile. Mi meraviglio di certa stampa che invece ancora oggi spinge per farlo giocare. E trova mille scuse alle sue prestazioni.
Marchionni oramai ha dei limiti evidentissimi. Gilardino non sta passando il suo miglior momento: e poi è solo come un cane.
Provate a mettere al posto dei nostri 3 in attacco, borriello menez e vucinic
oppure: Robinho, Cassano (Pato), Ibrahimovic.
Poi se ne riparla.
Insomma nel 433 ci vogliono 3 attaccanti veri altrimenti diventa un 451 sterilissimo. E probabilmente in questo 451 gilardino non è proprio adatto. Meglio il toni di qualche anno fa.
Con mutu (ricordiamoci che è fermo da 1 anno) possiamo al massimo fare un 442 oppure un 4321 con santana e mutu dietro gilardino.
Comunque è una squadra disegnata malissimo, assemblata peggio, con doppioni che non servono e ruoli scoperti. In più consegnata all’allenatore sbagliato.
Bravi corvino e DV.
Bravissimi.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:00
Che Mihajlovic debba essere sostituito a fine stagione è cosa fin troppo ovvia. Ma non tanto per le (non) scelte tattiche e la mollezza di carattere della squadra, quanto per l’atteggiamento ottusamente aziendalista fino all’autolesionismo.
Mi direte: è stato preso apposta, non chiede rinforzi, fa giocare qualsiasi ciofeca che compra Corvino, guadagna il giusto, e chi lo leva più?
Infatti.
Torno a dire che il problema non è lui. Se il prossimo allenatore lo sceglierà Corvino, saremo alle solite. Verrà un esordiente o qualcuno che al massimo ha allenato in serie A dal decimo posto in giù, che vedrà Firenze come l’occasione della vita e che non avrà peso e palle per dire la sua, lasciando spazio alle corvinate a 360°.
Mihajlovic è un sintomo, Corvino è la malattia.
Prandelli voleva vincere, ecco la sua colpa. Voleva quel piccolo sforzo in più perché sapeva che mancava poco.
Ma gli sono stati preferiti i bilanci.
Già, si dice che Corvino sia molto apprezzato dalla proprietà come amministratore.
Anche qui ho i miei dubbi, anzi i miei dubbi più forti. Finora i conti gli sono tornati benissimo, anche perché ci sono stati i risultati (grazie a Prandelli). Quest’anno c’è stato un calo forte degli abbonamenti, è vero, ma non è imputabile soltanto alla campagna acquisti, è il calcio che va nella comoda direzione della Pay-TV, e dunque una bella fetta di abbonati mancanti sono andati a gonfiare la sacca di Mediaset.
Ma se Corvino continua con i Keirrison, i Castillo, i Mihajlovic e i colpi sfumati all’ultimo minuto, quanti tifosi non rinnoveranno abbonamento e nemmeno la Pay-TV?
Io per esempio farò festa. Se rimarrà questo stato di cose, per la prima volta dopo 15 anni non vedrò la partita, e con me diverse altre persone che conosco.
Torneranno ancora i conti? Un anno gestito male dopo quattro anni di successi si assorbe bene (non scudetti o ciempions ligghe, ma comunque ci siamo divertiti), ma l’anno prossimo?
Prendiamo atto che Corvino ha fatto Ragioneria, e che potrebbe amministrare un condominio, ma i conti che tornano poi vanno a far gol in campo?
Attenzione, sarebbe molto pericoloso riproporre una minestra come le ultime due al prossimo giro… Magari la matematica sorride, ma è come dire “l’operazione è riuscita perfettamente, il paziente è morto”. Amministrare non significa soltanto risolvere il problemino della Piera che compra le mele, ma investire e avere la vista lunga.
Se Corvino avesse comprato un giocatore credibile ogni anno, invece di dilapidare un patrimonio per le sue scommesse (per lo più malamente perse), oggi avremmo gli stessi conti a posto, una squadra, un allenatore e un patrimonio.
Invece abbiamo soltanto i conti a posto. Che non è poco, certo, non rischiamo Gualdo Tadino, bla, bla, bla… E’ proprio su questa paura che si sta fondando la distruzione (non so quanto cosciente) del progetto Fiorentina.
Non sono d’accordo con Oliviero Beha, non riesco a pensare che i Della Valle stiano lavorando per fare andar male la Fiorentina, anzi penso che non se ne occupino proprio. Quindi la responsabilità è di qualcun altro.
Il sospetto lo avevo avuto da sempre, la certezza ce l’ho da qualche mese.
Opinione mia, s’intende, ma chi ha orecchie intenda.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:04
Hai ragione David, una squadra piccola piccola… Non riesco a capire ancora i motivi che fanno giocare Cerci ogni domenica… E’ scandaloso… Propongo una petizione per toglierlo di squadra… Non ne possiamo più, ne di lui, ne di Mjhalovic ne di Corvino che li ha scelti entrambi… Andatevene…
Febbraio 7th, 2011 alle 10:07
Che squadra triste…s’è sciolto anche il Collettivo qua siamo tutti allo sbando.
Cmq ieri il Parma tre volte solo davanti al portiere…ma si cacciare Sinia o perlomeno sapere subito con chi riprendere ad anno nuovo??
Febbraio 7th, 2011 alle 10:14
Un saluto al collettivo!
(di questa squadra oramai si è detto tutto, ma l’allenatore minaccia di non dimettersi, il fratellino “perdonante” non lo mette in discusione e pian pianino col giocattolo in mano ci rimangono 3 o 4 )
CAV 1978, ci hai fatto godere con le tue coreografie, sei stato al timone di una delle curve più temute fino a 10 anni fà, poi sei diventato CAV s.r.l. e le cose sono cambiate, giusta la scelta di lasciare un calcio che non ti rappresenta piu, giusta la scelta di alzarsi dal “seggiolone” e far spazio alle nuove leve, che ne dovranno fare di strada per eguagliarti.
ONORE A TE C.A.V.
Ragazzi del parterre è arrivato il momento di far sentire quanto valete, vi faccio in bocca al lupo e vi rammento che tra poco ci sarà la juventus e che il buon Diego, anni fà disse :” se rivedo disordini lascio la Fiorentina”…
A buon intenditore….
ONORATE LA PAROLA ULTRAS!
Febbraio 7th, 2011 alle 10:23
io non guardo più le partite della Viola.
E per farlo mi basterebbe salire al piano di sopra, a scrocco, da sorella e cognato.
Un DS che pensava di aver capito tutto e si è risvegliato in un brutto sogno.
Un allenatore al quale avevo concesso fiducia in virtù dei troppi infortuni, ma che ritengo dopo quanto visto, non all’altezza dell’impegno.
Una proprietà assente.
Una tifoseria rassegnata.
C’è qualche motivo per continuare a sperare qualcosa?
Febbraio 7th, 2011 alle 10:26
Anche tre di passi indietro.
L’inizio era promettente, il Parma poca cosa, poi quello s’è inventato il gol della domenica, e la partita è cambiata. Anche dopo il pareggio sembrava potesse prendere una strada differente dalla solita, invece nulla, il solito non gioco deprimente. Boh.
La colpa sta nel manico, di sicuro, ma anche chi va in campo non è che ci metta del suo, anzi, qualcuno pare proprio svogliato (Marchionni) o assente ingiustificato (Cerci). Sembra di vedere un malessere di fondo, che francamente non si spiega: era cominciato già sotto la gestione Prandelli.
Boh, tiriamo a finire l’annata, poi si vedrà che salvare, ovvero ben poco.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:28
Leggo che il CAV oggi comunicherà lo scioglimento.
Non mi mancherà di certo il Collettivo degli ultimi 12 anni, mentre è da tanto che mi manca il Collettivo del primo ventennio della sua vita.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:35
Incredibile: i dv non si occupano di fiorentina quindi la responsabilità e di qualcun altro? Già è un errore madornale non occuparsi di fiorentina. Ma poi non è affatto vero.
Ma chi decide nella fiorentina?
l’azionista di maggioranza oppure il magazziniere?
o siete degli illusi oppure cercate di salvare i dv da questo pasticcio sapendo di mentire.
in qualsiasi cosa l’unico davvero responsabile è il “decisore”! Quello che decide.
Tutti ad infamare l’allenatore: ok! Chi ha scelto l’allenatore? Voi?
No di certo! Corvino e i DV!!
La squadra è un’accozzaglia di giocatori senza capo ne coda. Tanti doppioni, acquisti mal riusciti, e ruoli scoperti.
Chi ha deciso di acquistare questi giocatori? Voi?
No di certo! Corvino e i DV!!
E di chi è la colpa? Solo dell’allenatore.
Ma daiii!!! Forse anche dell’alenatore, ma non del tutto. Anzi!
Cercare di salvare sempre e comunque chi invece ha davvero gandissime responsabilità (la proprietà) significa fare il male della fiorentina.
La proprietà ha la maggior arte delle responsabilità perchè ha sempre l’ultima parola in qualunque decisione importante: compravendita giocatori, scelta dei collaboratori più determinanti: corvino, mencucci e l’allenatore.
In queste situazioni chi decide davvero sono solo i DV.
Ovviamente se c’è da cambiare il magazziniere avranno delegato qualcun altro.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:41
ONORE al COLLETTIVO.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:52
Sono una persona che cerca di vedere le cose con un obbiettività a volte pure noiosa, cerco di capire il punto di vista della societa’, del tecnico, trovo sempre giustificazioni piu’ o meno condivisibili, ma le trovo. Ieri,durante parma fiorentina, per la prima volta ho perso le staffe e ho inveito contro l’allenatore.
Ma come si fa a tenere cerci tutta la partita? Come si fa ad accontentarsi di portare a casa il pareggio? tutto ciò è avvilente, sono veramente avvilita.
Febbraio 7th, 2011 alle 10:55
..direi tre passi indietro…mi accodo al pensiero di massimiliano 71..il popolo che da bambino mi fece innamorare dei colori viola non esiste più….e vi dico la data esatta…samp-fiorentina 1-2 gol di antognoni all’88’..minimo si era in quindicimila….ah che tempi!!
Febbraio 7th, 2011 alle 11:00
Non riesco proprio a riconoscerlo, Sinisa. E’ un mister, o un mistero?! L’anno passato, a Catania, mi entusiasmava proprio per l’approccio (quasi spregiudicato!) alle gare in trasferta. Confesso che, nel periodo di involuzione della viola di Prandelli, mi divertivo di più a seguire gli etnei. Quest’anno è davvero un altro Mihajlovic, mentalmente e tatticamente irriconoscibile. Ora, pur con tutti gli infortuni in casa gigliata di questa disgraziata stagione, il tasso tecnico dei viola non è paragonabile (specie dopo il fondamentale reintegro del “Fenomeno”) a quello dei rossazzurri dello scorso anno. Alla luce delle mie osservazioni, mi piacerebbe quindi sapere, caro David, il tuo pensiero, su questo “passo da gambero” del tecnico serbo. Un cordiale saluto dal tuo vecchio amico Filippo, ricordando con nostalgia i tempi di Radio Blu.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:07
Cosa fare? 12 punti (sono tre vittorie e tre pareggi in 14 partite) e poi prendere la ramazza e spazzare. Lasciamo qualcuno d’esperienza (Santana, D’Agostino, Frey, Gamberini e pochi altri) e facciamo una squadra coi giovani, che già abbiamo, a cominciare da Jovetic, De Silvestri, Babacar, Carraro, Camporese, Liajc (occhio a Romizi che è nostro) e qualche altro giovane da acquistare. Prendiamo un allenatore BRAVO che sappia lavorare coi giovani, e noi tifosi diamo un paio di campionati di tempo a questa squadra per crescere e migliorarsi, anche con qualche successivo inserimento mirato.
Credo che un ‘progetto giovani’ serio e organizzato, Firenze l’accetterebbe di buon grado
Febbraio 7th, 2011 alle 11:29
Scusate, ma a questo punto mi pare evidente che seppur con i limiti tecnici di alcuni giocatori e quelli mentali di altri la colpa piu’ evidente risiede nella gestione della squadra da parte dell’allenatore.
Mi pare evidente che avendo a disposizione 4 centrocampisti non si sacrifica l’unico uomo in questo momento in grado di saltare l’uomo e di segnare (Santana) al ruolo di mediano o poco piu’, non si aspetta gli ultimi 5 minuti per fare entrare l’unico campione che abbiamo, anche se poco allenato, tempo 1 minuto aveva gia’ fatto l’unico tiro della Fiorentina nel 2 tempo.
E soprattutto non si lascia Gilardino da solo, tenendo conto che non e’ al massimo.
Ormai credo che sia inutile cambiare allenatore ma e’ ovvio che molte colpe siano sue.
Saluti e Forza Viola.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:31
Se il prossimo anno vogliono tener Montolivo, Gila, Jovetic & c. per me dovranno far capire che a giugno terminerà l’esperienza di Sinisa. Altrimenti ci sarà la fuga! Anche di tifosi!
Febbraio 7th, 2011 alle 11:32
E’ da esonerare per manifesta incapacità e un difensivismo alla Nereo Rocco. Certo che eravamo abituati proprio bene con Prandelli, senza paura, gran bel gioco e tutti uniti fino all’uscita infelice del patron con Minzolai. Questa in confronto è un’operetta da 4 soldi e il problema sono proprio quei 4, d’ingaggio, che seppur pochi regalano lo status quo di intoccabile al serbo. Ormai proprietà ha tirato i remi in barca e sta in balia delle onde, un altro allenatore a libro paga non se lo può proprio permettere.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:37
Punto salvezza in linea con gli obiettivi della società, cioè la salvezza.
Nessun passo indietro David, direi passo costante, lento, mediocre… ripeto in linea con i programmi futuri, cioè vivacchiare e rientrare delle spese.
Due domande:
Cosa aspettano a rinnovare il contratto a Santana?
Perchè Behrami, neoacquisto, va il doppio dei compagni di squadra?
Ho letto che si chiude un capitolo importante del nostro tifo e sono rattristato. Il CAV era (molto meno negli ultimi anni per la verità…) simbolo di passione e orgoglio per la maglia viola, artefice della più bella coreografia vista in uno stadio nel mondo (sì, in tutto il mondo!)
ONORE AL CAV
Febbraio 7th, 2011 alle 11:44
Ho visto le convocazioni di Prandelli. Scusate, la domanda sorge spontanea: perchè non c’è Di Natale? E’ infortunato? No perchè se sta bene anche Cesare ha perso il capo.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:46
Proviamo a essere ottimisti.
Visto che con quattro vittorie saremo salvi vuoi vedere che alla fine facciamo meglio dell’anno scorso! Magari arriviamo decimi.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:48
E’ la piu’ brutta Fiorentina che ho visto da oltre 50 anni.Bisogna stringere i denti fino a giugno e poi urge una pulizia radicale.Troppi,tanti giocatori in rosa in conflitto tra loro ed inutili per assemblare una squadra ed un gioco decente.Sappiamo bene in che direzione imprecare.Non tutte le colpe sono dell’allenatore(Prandelli nel girone di ritorno dello scorso campionato non mi sembra abbia fatto di meglio)
Febbraio 7th, 2011 alle 11:48
Mi pare ormai acclarato che il nostro Allenatore sia nella confusione più totale, come, e forse più, del Direttore Sportivo. Mihajlovic continua a dire che la squadra non fa quello che lui dice. Però è contento….! Beato lui…Personalmente credo che i giocatori, almeno i più esperti e navigati, non abbiano alcuna fiducia nel loro coach e stiano mandando un chiaro messaggio alla Società che a mio parere dovrebbe raccoglierlo al volo. Corvino ha sperperato i soldi della Società negli ultimi due anni di campagne acquisti comprando male e vendendo peggio. Mihajlovic è ormai una barzelletta d’allenatore, naviga nel buio; non è stato ancora capace di dare un gioco alla squadra, le sue scelte sono incomprensibili (anche ieri abbiamo giocato in dieci contro dodici visto che Cerci sembrava giocare con il Parma…).
Il problema non è salvare questa stagione, ma la prossima; per far ciò bisogna agire adesso!! Via immediatamente Corvino e dare ad un nuovo Direttore tecnico serio il tempo di programmare il prossimo campionato: cercare immediatamente un nuovo allenatore bravo ed esperto, non risparmiando sull’ingaggio, perché i bravi costano. Pagare il giusto i tre o quattro giocatori di livello medio alto che abbiamo, risparmiare solo sui manovali, e se Mutu verrà venduto sostituirlo con altro giocatore di pari caratura. Ma le basi devono essere messe adesso, anche per convincere i pochi buoni che abbiamo a non andarsene (Montolivo, Vargas, Santana e Gilardino) dando loro un chiaro segnale di una Società che ha voglia di migliorare e di andare avanti. I giochi per il prossimo anno si fanno adesso. via Corvino subito (DS liberi con esperienza ce ne sono, anche bravi..) e affidare la squadra ad un allenatore di transizione, se non si può avere subito quello giusto per l’anno prossimo. Forza ADV è l’ora di prendere questa decisione per ridare vita alla nostra Società ed alla nostra squadra.
Forza viola.
Febbraio 7th, 2011 alle 11:55
N0n vedo l’ora finisca questo campionato, sperando ovviamente di non avere poi a giugno degli scherzi da parte della societa’, come ad esempio il NON ESONERO del mister…..
Ragazzi, Mihajlovic e’ veramente ridicolo, non ci capisce proprio nulla, e poi con Cerci ormai, l’ha presa una sfida a livello personale contro l’intera tifoseria……
Prendiamoci questo punto e smettiamo di analizzare le partite sotto il profilo del gioco, tanto ormai sappiamo tutti, anche i piu’ fiduciosi, che questa squadra, fino a quando il signore che ha fatto due guerre e bla bla bla bla bla, non se ne va’, il gioco non lo avra’ proprio mai!!!!!!!
Un saluto David, con la speranza che a fine stagione Sinisa venga esonerato!!!!!
Febbraio 7th, 2011 alle 12:05
Sono meravigliato e deluso del commento post-partita del nostro allenatore. Avremmo potuto perdere 3-1, se Amauri e soprattutto Giovinco non avessero sbagliato, alla grande, goals fatti. Siamo veramente alla frutta e ogni commento è superfluo. L’unica speranza è la salvezza e la possibilità, alla fine del campionato, se non prima, che il nostro Presidente dia il benservito a questo funesto allenatore e trovi un Delio Rossi, un Guidolin, un Iachini, perfino un Ventura a guidare la barca viola.
Febbraio 7th, 2011 alle 12:38
ma ormai e’ chiaro che mihajlovic aspetti solo la fine della stagione pensando a non essere esonerato , ci ho sperato fino all’ultimo in un girone di ritorno diverso da quello di andata , non pensavo certo di vincere sempre , ma speravo almeno di veder giocare a calcio , beh per vedere una partita decente devo guardare altre squadre , questo e’ triste e rischia di creare disaffezione verso il viola se in qualcuno forse gia’ non l’ha creata ,
detto questo credo che a giugno ci sara ‘molto da rifondare in questa squadra ..
spero che si punti si’ sui giovani ma che si veda anche giocare al calcio ,
poi magari si arriva decimi ma s’e’ visto giocare e ci siamo divertiti , visto che si paga per uno spettacolo ….
quest’anno si paga e si vede una tristezza assoluta .. ormai si va in campo per non perdere , altro che segnali positivi come vede mihajlovic …io vedo un centrocampo
che non filtra , un attacco che non segna e una difesa che soffre ..
guardiamo avanti che e’ meglio
e non e’ colpa di montolivo o di d’agostino , e’ la squadra che non sa cosa fare con la palla …
Febbraio 7th, 2011 alle 12:40
UN GRAZIE DI CUORE AL COLLETTIVO AUTONOMO VIOLA PER ESSERE STATO IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO FIN DA PICCOLO!
Mamma mia quanti ricordi! Sono stati dei Grandi! Peccato per il declino finale, forse era veramente l’ora di sciogliersi! La coreografia coi monumenti mi mette ancora i brividi ogni volta che la vedo! Fiero di loro!
Parma.
Il gioco è durato 10′, poi la solita partituccia, e meno male s’è pareggiato! Io ero tra quelli che volevano aspettare il rientro degli infortunati prima di giudicare il mister. Era meglio non aspettare: con questo un si fa due passaggi di fila! Ho l’impressione che chiunque farebbe meglio! La mia paura non è che finisca o meno la stagione, tanto anonima è e anonima rimarrebbe, ma che lo tengono anche per la prossima, dandogli ancora una volta l’attenuante degli infortuni. Spero di sbagliarmi ma la sensazione è questa.
Febbraio 7th, 2011 alle 12:51
Ho visto che Prandelli ha convocato Montolivo,non sapevo che alla federazione mancassero dei raccattapalle!!! Via subito il peggior capitano della storia viola!!!
Febbraio 7th, 2011 alle 12:56
anche ieri prestazione bruttissima, menomale abbiamo preso almeno un punto come si gioca male! mah! un abbraccio a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Febbraio 7th, 2011 alle 13:07
http://www.youtube.com/watch?v=4FloPzVkDcI
Grazie CAV
Fiero di aver fatto parte di quella curva, di quella coreografia e di tante altre!
Febbraio 7th, 2011 alle 13:34
nessuno lo dice ma siamo solo -2 rispetto all’anno scorso… c’è ancora tempo per rimediare speriamo !
Febbraio 7th, 2011 alle 13:48
Visto che è tutto l’anno che si gioca male non capisco da dove nasce la rassegnazione ormai il callo ce lo siamo fatti, quello che non capisco invece è perchè non si provi a lanciare Babacar visto che Gilardino non la piglia mai e con un Mutu che tempo un paio di settimane ne ricombinerà un’altra. Un grande complimento poi a Camporese il nostro miglior difensore in assoluto e a Boruc che dopo Criscito ha salvato ancora il risultato su quell’uscita bassa.
Febbraio 7th, 2011 alle 13:49
Sto cercando di ricordare una Fiorentina brutta come questa qua, vado indietro negli anni e penso a quella allenata da Mancini che però, oltre a portare a casa un trofeo, doveva fare i conti con una situazione societaria che poi ci ha portato al fallimento e comunque era sicuramente inferiore a questa. Poi andando ancora più indietro penso a quei 3 mesi di Agroppi che portò in b una squadra che con Radice aveva dato spettacolo, ma era comunque un subentrato e quindi alcune attenuanti ci possono stare. Infine mi ricordo molto bene anche dell’inguardabile squadra di Bruno Giorgi che veramente il gioco non sapeva nemmeno dove stesse di casa, ma oggettivamente era di gran lunga inferiore a questa!
Credo che sia impossibile non aver giocato bene (90 minuti di fila) neanche una volta
Febbraio 7th, 2011 alle 13:58
Io l’ho sempre difeso Sinisa, è un bravuomo onesto e sincero ma purtroppo in questo momento è un allenatore di seconda fascia mi dispiace pensavo di no e che tutto fosse dovuto agli infortuni invece non è cosi’ il suo concetto di gioco è purtroppo il ” prima non prenderle”. Decisamente triste sembra di essere tornati ai tempi di Carletto Mazzone.
Febbraio 7th, 2011 alle 14:32
Come al solito, squadra depressiva, direzione tecnica mediocre, e via così andare. Si continua a far giocare Cerci, uno che al massimo può esser titolare in una squadra di B (l’anno scorso difatti era a Pisa, dove giocò nemmen tanto da protagonista), e per soprammercato lo si fa giocare a destra, lui che sarebbe tutto mancino, magari pensando che in questo modo possa trovarsi il tiro sull’interno. Certo, può anche essere giusto, considerato che tanto non passa un pallone nemmeno a pregare (e quindi perché lasciarlo a sinistra a fare i cross?), ma davvero non avremmo di meglio? Ieri ad esempio, posto che Montolivo non fosse in condizione (e crediamoci, sennò che motivo avrebbe avuto il tecnico di lasciarlo fuori?), non si poteva mettere Santana e Marchionni ai lati di un 4-3-3 comunque molto ipotetico (almeno uno dei due sarebbe stato sulla fascia giusta, quantomeno)? Ridicolo poi che nel momento topico della partita, col Parma in confusione, innervosito da un rigore un po’ generoso, non fare l’ovvio cambio Cerci (in campo anche troppo a lungo!) – Mutu. Era una cosa di un’evidenza inaudita: e invece il tecnico mette Donadel, un altro che giocherebbe (forse) titolare nel Lecce, e noi qui a tenercelo caro!
Per questo cambio, per questa scriteriata interpretazione della partita, abbiamo rischiato di perdere (solo un caso se non è successo – ridate cinque occasioni in quel modo e giovinco e cinque gol sono assicurati).
Il tutto senza voler poi ricordare che a sinistra continua a giocare (e far danni) Pasqual: perché la prima mossa del mercato di gennaio non è stata comprare un terzino sinistro, per poter finalmente mettere in panchina l’attuale titolare?
Behrami ottimo e solido, dà un dinamismo che nessuno faceva nemmeno supporre nella rosa dei centrocampisti viola. Per certe cose ricorda Nicola Berti, o un Kuzmanovic più forte. E finalmente si vede un centrocampista che crea occasioni da gol (è andata bene che Corvino è riuscito a prenderlo, anche se ha voluto rischiare anche in questo caso!).
Forse l’unica nota positiva (sì, io non esagererei nemmeno con Camporese, che ieri è stato preso abbastanza a ceffoni calcistici) in un mare grigio e piatto, che non credo né Mutu né nessun altro possa increspare più, per quest’anno.
Ma Vargas? Vogliamo farci prendere in giro dell’altro? Perché non lo spediscono allo Zenith (il mercato in russia è ancora aperto, no?)
Febbraio 7th, 2011 alle 14:45
X zachini (30): non fare torto alla tua intelligenza per rispondere alle provocazioni di Duccio (anzi DUCCIO). Che centra Maccarone? Come ho scritto poco prima di te, è proprio il progetto di squadra che è nato su presupposti sbagliati: tenere tutto il gruppo di Prandelli e darlo in mano ad una nuova guida tecnica, con qualche piccolo innesto. E poi sono stati sbagliati tutti gli innesti, perché alla fine è venuta fuori una squadra senza equilibrio, senza i giocatori adatti per fare il calcio che si è dichiarato di voler fare. Soprattutto in mezzo al campo c’è un casino che metà basta.
E questa è la colpa di una proprietà a cui della Fiorentina e di Firenze chiaramente non interessa più nulla.
Perché non stiamo parlando di sprovveduti, zachini. Quando hanno voluto fare le cose per bene, le hanno fatte. Ricordi la tribolata salvezza all’ultimo respiro? Acquisita quella, chiusa la fase della rinascita, non si sono limitati a cambiare allenatore, ma hanno fatto la rivoluzione: fuori lo staff tecnico (via Galli e Lucchesi, dentro Corvino); via più di mezza rosa, rinunciando anche a giocatori che, oggettivamente, erano validi, come Maresca, Miccoli, Ariatti. Avrebbero fatto fuori anche Jorgensen, se solo l’Udinese non avesse presentato una busta vuota!
Ma per fare queste operazioni ci vuole la voglia, la passione (oltre che i soldi, già). E mi sembra chiaro che “loro” hanno finito le prime due. E senza quelle ci sono anche pochi soldi.
Febbraio 7th, 2011 alle 14:53
Ho sempre difeso l’allenatore, sia perchè ritengo non abbia avuto una rosa competitiva e vogliosa da allenare, sia per i continui infortuni, sia perchè caratterialmente mi ricorda il mio primo allenatore che aveva le palle quadrate e davvero oltre ai calci in culo quando si giocava male, ci pigliava anche a scappellotti, e la partita dopo o già nel secondo tempo o ci si svegliava o la partita dopo la vedevi in panca.
Però.
Però qua in effetti sinisa mi sta facendo pensare di averlo difeso per nulla, non tanto per il centrocampo che francamente approvo, quanto per l’attacco: mettere cerci col parma era giusto perchè gli evitavi possibili fischi in casa, però già alla fine del primo tempo si vedeva che era da cambiare, il giocatore non c’è e francamente chissà se mai ci sarà, quello che conta è che tenere uno a perdere palla di continuo, che in avanti è nullo e in difesa invisibile, è solo regalare un uomo. Davanti non a caso, 0 tiri, 0 incursioni, 0 cross. Quindi o levi ti torno questo maledetto cerci (ljaic in tribuna c’è stato pur avendo meno anni e regalandoti la vittoria col brescia, cerci chi lo raccomanda per dover essere in campo ad ogni partita?) e fai giocare babacar/mutu di fianco a gila e metti uno a trequartista (ljaic invece che tenerlo a fare l’ala che non ha nè il passo nè il senso della posizione giusto per farla) oppure infili un altro centrocampista centrale e giochi sulle fasce solo con i terzini.
Tanto ormai abbiamo capito che i cross non sono una caratteristica della squadra, levato pasqual da 1-2 partite, gli altri non fanno un cross degno di chiamarsi tale, che sia forte e teso, ma solo caccole che arrivano al primo palo alte 30 cm.
Condivido l’esclusione di montolivo che aldilà del secondo tempo buonino col genoa, mi pare molto indisponente e ancora più incline al compitino rispetto al solito; non condivido la tardiva sostituzione di mutu.
Continuo invece nella mia personale battaglia: per favore, togliete dal campo gamberini. Anche ieri ha fatto sembrare forte il morto vivente di amauri, sempre in affanno e pure lui non un’indolenza a tratti oscena. Che ha fatto il difensore che 2 anni fa doveva prendere il posto di nesta in nazionale? Non mi risulta che abbia infortuni da diverso tempo, eppure è sempre sconcentrato, fuori posizione, lentissimo a salire con la linea difensiva e addirittura richiamato spesso da camporese, unica vera nota lieta di queste partite. Provare un Natali-Camporese in mezzo alla difesa sarebbe poi così schifoso?
In generale sto lentamente cambiando la mia idea, sinisa penso ci stia capendo il giusto, ma è anche vero che non c’è un allenatore degno a giro fino a fine stagione.
Meno male che anche se pochi i punti arrivano, di questo passo ci si dovrebbe salvare con qualche giornata d’anticipo
Febbraio 7th, 2011 alle 14:54
Cerci è un grande talento, ma le solite cassandre lo stanno rovinando…sempre a criticare…sempre a criticare, come con Pazzini….adesso tutti bravi a dire che è stato un errore venderlo, ma quando giocava con noi, tutti i fiorentini lo criticavano…ma smettetela di criticare sempre e tifate un pochino…Cassandre del giorno dopo….
Febbraio 7th, 2011 alle 15:33
questo allenatore è incommentabile, fa quasi pena nel non saper fare il suo mestiere..la squadra è molle, senza carattere, senza grinta, senza schemi, senza fiato, senza cinismo…insomma neanche a farlo apposta un allenatore riesce a non incidere in nessuno di questi punti da me elencati…Corvino come dice bene David ha fatto benissimo i primi 4 anni anni ma negli ultimi 2 ha dilapidato una valanga di euro dati dai DVD…io rimpiango Perdelli e spero sia tornata un pò di lucidità a chi, e molti erano in questo blog, ce l’avevano con Cesare, il miglior allenatore mai visto a Firenze…ecco forse l’unico errore dei DVD..allontanarlo (anche se ancora la vicenda non è del tutto chiara e mai lo sarà)…prendiamo subito l’allenatore del prossimo anno, non dilapidiamo i prossimi mesi che sono importantissimi per farsi trovare pronti a settembre con una squadra che gioca al calcio o almeno ci prova…
Febbraio 7th, 2011 alle 15:48
ciao davide sono beppe da livorno
non capisco tutto questo fascino da parte di tanti giornalisti ,credo te compreso, per montolivo.
da quando e’ alla fiorentina raramente e’ stato decisivo per la squadra.
tira quasi mai in porta ,quindi reti poche o punte.
appena ha la palla tra i piedi ,mai una verticalizzazione ,solo passaggino laterale o dietro per disfarsi al piu’ presto della palla.
insomma io lo darei via subito.
ciao beppe
Febbraio 7th, 2011 alle 15:52
Questa squadra è grigia:
– come un allenatore che sa giocare soltanto con i mediani;
-come un presidente che non c’è;
– come un DS prestidigitatore;
– come un CAV che non c’è più;
– come 20 giocatori che non scattano senza palla;
-come un giocatore che cambia passo il mercoledì e corricchia la domenica;
-come un centravanti che di ruolo fa la carne da cannone;
-come la gestione di un pugile ex cocainomane che prima sta fuori rosa, poi fuori mercato, poi perdonato ma dopo Parma, poi messo a Parma soltanto gli ultimi dieci minuti per rispetto a Cerci;
– come uno che si aggiusta il cignino prima di stoppare la palla;
– come uno che gioca soltanto quindici minuti a partita, mezz’ora quando va bene;
-come Montolivo in panchina;
-come un mercato di gennaio che è stato veramente di riparazione: infatti, s’è riparato agli acquisti di Bolatti e Felipe rimandandoli indietro;
– come una radiocronaca dove si sbagliano spesso i nomi dei giocatori;
-come i lungodegenti che aspettano soltanto la fine del campionato:
– come Liajc, che a forza di schierarlo fuori ruolo è finito in tribuna e vogliono anche dargli la colpa;
– come Mutu salvatore della patria;
– come questo post che dopo una mezza sconfitta ha soltanto 80 interventi compreso il mio.
Segno evidente che in tanti si sono rotti le palle.
Febbraio 7th, 2011 alle 16:27
In ordine dai “migliori” (tra virgolette) ai peggiore di quest’annata (e considero pure l’impegno)
Positivi:
Camporese
Santana
Behrami(per ora)
Donadel
Babacar
Insufficienti decenti:
Boruc
De Silvestri
Comotto
Gamberini
Krøldrup
D’Agostino
Gilardino
Cerci (per la volontà, maggiore di certe prime donne)
Insufficienti:
Ljajić
Marchionni
Gulan
Pasqual
Montolivo
Vargas
Mutu
#Mihajlovic
Secondo me è così e quando hai agli ultimi 4 posti, il capitano, l’allenatore e i due/tre fuoriclasse che dovrebbero farti fare il salto tra una squadra normale ad una grande squadra il risultato finale non può essere che questo.
I motivi son di tutti i tipi, tattici, psicologici, fisici, di amalgama di gruppo causati quindi da allenatore, società, preparatori e direttore sportivo.
Non si riesce a salvare niente e nessuno.
L’unica soluzione fattibile ma non per forza risolutiva è mandare via l’allenatore nella speranza di dare una scossa, ma senza aspettare perchè ora si perderà a palermo e si dirà di aspettare, poi si vincerà forse malamente con una samp in caduta libera e si dirà che forse è la svolta per poi riperdere a bari con una squadretta etc etc e via a ruota per un campionato di una tristezza infinita, angosciante e logorante.
Febbraio 7th, 2011 alle 16:33
Ho proprio paura, caro Guetta, che dobbiamo rassegnarci almeno per quest’anno, finchè ci saranno quest’ allenatore e questo DS, visto che altri cambiamenti ancor più radicali sembra non siano possibili. Speriamo di fare presto 40 punti (anche se per me ci sarà da soffrire) e vediamo quello che succederà nella prossima estate.
Febbraio 7th, 2011 alle 16:39
Ti invito a rivedere la partita David. Si dovrebbe sempre riguardarla a freddo. Se avrai il tempo di farlo ti accorgerai che sulle occasioni del Parma ha perfettamente ragione Sinisa: hanno fatto 2 lancioni alla spera in Dio e grazie ad errori marhiani nostri sono arrivati davanti al portiere. Poi sono stati 30 minuti di lancioni in area a cercare il rimpallo o il rigore (come Crespo).L’unico vero tiro in porta su azione vera l’ha fatto Amauri di testa.
Febbraio 7th, 2011 alle 16:40
Leggo ora su “viola news” che, secondo un certo Francesco Cianfanelli ” (?), Leonardo ha segnato più gol di Mihailovich. anche se riconosce che la difesa dell’Inter (mica della Scafatese)ha preso più gol, vorrei chiedergli, se conosce i nomi dei giocatori dell’inter e quelli della fiorentina.perchè se non li conosce, passi, ma se li conosce, mi chiedo il perchè della pubblicazione di commenti così risibili, inutili, se non addirittura in malafede. c’è un limite a tutto, credo, anche al ritenere di essere intelligenti.
Febbraio 7th, 2011 alle 17:35
C’è solo una spiegazione a questo nulla che è il gioco della Fiorentina ed è il fatto che che la squadra sta andando avanti (si fa per dire!!) per l’ unica cosa che riesce a trasmettere da sempre Mihajlovich e cioè “inc….re violente e minacciose”. Poi ormai c’è aria di smobilitazione in società. Non c’è più nessun punto di riferimento, siamo allo sbando! I Della Valle a fine campionato lasceranno più che sicuramente e la società ormai è incarnata dal solo Corvino totalmente incapace di potersi sostituire a loro nelle responsabilità societarie e per di più a scadenza di contratto.
Febbraio 7th, 2011 alle 18:16
Esco sal riserbo che mi ero ripromesso solo per segnalare le ultime frasi del post di “gepposottolapanca”
“Ragazzi del parterre è arrivato il momento di far sentire quanto valete, vi faccio in bocca al lupo e vi rammento che tra poco ci sarà la juventus e che il buon Diego, anni fà disse : se rivedo disordini lascio la Fiorentina”…
A buon intenditore….”
Mi meraviglio che nessuno, tu per primo, abbia stigmatizzato una più che esplicita istigazione alla violenza…….
Se questo è il nuovo modo di essere tifosi siamo veramente messi male.
Più che per la squadra mi sto disamorando del calcio per questi nuovi supporters la cui unica legge è essere contro, chiunque purchè sia.
MARIO T.
Febbraio 7th, 2011 alle 18:21
E il sabato si va a Roma perdendo , si scrive che c’è la paura di rotolare giù ( caspita, l’unico tiro in porta l’ha fatto Cerci!) poi i’ mercoledì co’ i Genoa e uno strepitoso Eduardo si vince e siamo alla svolta. Ora a Parma si pareggia, ma un s’è visto i’ gioco. Il gioco? Già è un gioco, via,
“ci dobbiamo davvero rassegnare ad un campionato grigio”
si tratta di un gioco. Anche i CAV un c’è più, m’ero affezionato all’indiano … tanto ci rimane i’ ponte all’indiano. Qui ponte è grigio come questo campionato, la tifoseria sta diventando grigia anche quella … i fumogeni viola all’inizio della partita in curva Fiesole un me li ricordo più …”rassegnare ad un campionato grigio” , e fosse i’ male di questo campionato !!!!
Febbraio 7th, 2011 alle 18:42
Caro David, ormai dobbiamo solo SPERARE in un campionato grigio, nel senso che potrebbe diventare parecchio nero. Scusa ma ormai il mio pessimismo sta raggiungendo, partita dopo partita, livelli degni del miglior Leopardi, e quel che è peggio è che non si intravede la fine del tunnel. I 4 punti in 2 partite sono frutto di un portiere e di un arbitro molto generosi verso di noi, purtroppo di nostro ci abbiamo messo davvero poco o niente. E non voglio pensare al pranzo di domenica prossima che mi resterà sullo stomaco…
Febbraio 7th, 2011 alle 18:46
mario t,colui che istiga ha il potere di farlo!
Il mio è un’imbocca al lupo con un’auspicio…
Mi meraviglio che tu sia sorpreso vista la tua età hai passato di peggio di questi ragazzi…
E come mai ti disinnamori adesso e non ai tempi delle molotov o delle trasferte ‘distruggi tutto’?
Febbraio 7th, 2011 alle 18:49
x geppo post 50: mi stavi riguadagnando punti ora me li hai ripersi tutti. incitare a far casino per mettere in condizione i dv di mantenere la parola ed andarsene è una cosa che un ha dell’umano! io spero che tu scherzi e che nessuno possa prendere sul serio quello che hai scritto, sennò si può far festa tutti veramente, perchè il calcio a firenze è finito. certo, se le sorti della fiorentina fossero in mano a un manipolo di esaltati sarebbe gravissimo, voglio sperare che i dv diano il giusto peso alle persone che per la maggior parte anche se bubano e rompono le palle sono tranquille ed hanno a cuore le sorti della squadra. ripeto, spero che tu abbia scherzato, anche se come battuta un era nemmeno tanto ganza..ti ho sentito fare di meglio. ragazzi..quest’anno ormai è cosi..finiamo alla svelta quest’annata di m…a e poi il prossimo anno si cambia manico, si piglia delio rossi che tanto lo zampa non lo puo vedere e si riparte. si fa un po di pulito, si lancia du giovani boni stile barcellona e si torna tutti allo stadio. se ci si mette a farsi del male anche da soli è finita davvero!
Febbraio 7th, 2011 alle 18:49
……piccola osservazione fuori tema:
stasera ascoltavo il Pentasport quando ho sentito l’intervista a Sinisa!!
Già prima di Lazio-Fiorentina non si turbò minimamente di affermare che era un grandissimo tifoso della Lazio, e va bè!, oggi candidamente afferma che lui fa il tifo per l’Inter e spera che lo scudetto lo vinca lei ( …..peccato che ci sia di mezzo un Fiorentina-Inter da recuperare), poi dulcis in fundo, che lui è un grandissimo tifoso della Stella Rossa e che spera di allenarla tra qualche anno!!
Per favore, voi giornalisti che avete la possibilità di intervistarlo, fategli notare che a noi tifosi se ogni tanto dicesse che è anche un grandissimo tifoso della Fiorentina certo non ci dispiacerebbe!!
…… anche se per come fa giocare la squadra, un grande attaccamento non ce lo deve avere! 😉
FORZA VIOLA
Febbraio 7th, 2011 alle 18:54
Noi siamo questi…
Siamo poco poco poco!
Una squadra assemblata male, con i giocatori più rappresentativi che per un motivo o per un altro sono giunti al capolinea con la Viola, e quelli più giovani sono ancora acerbi, immaturi e chissà, anche un pò sopravvalutati…
Abbiamo pareggiato con una squadra di pari valore (in attacco enormemente più forte e più attrezzata di noi!) in trasferta, quindi, non è ne un passo avanti, ne uno indietro… Questo possiamo e questo facciamo.
L’anno prossimo si vedrà… Intanto bisogna capire se e quale sarà la nuova proprietà!
SOLO LA MAGLIA.
P.s.: Il calcio è un’altra cosa… Inter-Roma l’avete vista ragazzi?
Febbraio 7th, 2011 alle 19:06
Certo essere stato presente alla prima partita senza il Collettivo mi ha lasciato un vuoto…
Nel bene e nel male il Collettivo era sempre il Collettivo!
Ora la Fiesole riparte da zero! Forza nuove leve, fatevi valere, i tempi sono brutti ma se c’è la voglia si fa tutto!
ONORE AL C.A.V. DA PARTE DEL GRUPPO RINGHIERA SEZ. PECCIOLI
Febbraio 7th, 2011 alle 19:45
Onore al Collettivo Autonomo Viola !
Fiero di aver fatto parte di quella curva, di quel periodo!
Febbraio 7th, 2011 alle 19:46
La partita: i primi 20′ minuti giocati bene con aggressività ed occasioni, le due di Behrami, poi il gol loro al primo tiro e un altro cross con rovesciata di Amauri parata. Il secondo tempo giocato sui nervi dalle due squadre dove si poteva perdere, occasioni migliori le loro con AMauri, Crespo e Giovinco,ma si poteva anche vincere con un paio di occasioni nostre.
Tutto sommato pareggio giusto, con punto guadagnato più che due persi.
Poi viene il resto: non si può più giocare col Gila triste e solitario, serve una seconda punta, speriamo che Mutu lo faccia giocare, Mihajlovic mi sa che è troppo difensivista, qui si sta giocando col 4-5-1 altro che 4-3-3.
Ormai la nostra stagione sarà così senza un obbiettivo e se scema l’interesse vederla in tv figurati lo stadio se non sarà sarà sempre più vuoto.
Ultimo, ma non ultimo: basta Cerci, per favore, fuori almeno un paio di turni, per favore.
Febbraio 7th, 2011 alle 19:46
ho finito adesso di leggere il blog. mi pare di capire che ci siano 4 imputati: 1) la squadra: troppo basso il livello tecnico. 2) l’allenatore. 3) la proprietà. 4) il ds (corvino).
provo ad analizzarli uno per uno
1) la squadra
il peso tecnico dei nostri giocatori è sicuramente inferiore a quello dell’inter del milan e della roma. forse, ma proprio per un pelino, a quello dei gobbi. con gli altri siamo lì, vedi napoli e palermo, ma ad esempio non cambierei i nostri con quelli della lazio e a tutte le altre squadre mi pare che in teoria dovremmo essere superiori. come gli anni scorsi, dove arrivavamo costantemente fra le prime 4 o 5. è chiaro che se togli cerci e donadel ed inserisci jovetic e vargas la squadra (almeno come tasso tecnico) cambia da così a così. ricordo tanti anni fa quando eravamo più o meno nelle condizioni di ora, quando, nelle ultime 6 partite giocarono due che rispondevano ai nomi di carobbi e (sigh!) roberto baggio. non ricordo se vincemmo tutte le partite, ma ci andammo molto vicini. questo per dire che due giocatori su 11 sono moltissimi nell’economia di una squadra, posto che quei due siano autentici campioni (e vargas e jo-jo mi pare che lo siano). le fortune del napoli di quest’anno stanno nella completa disponibilità di quei tre davanti che trascinano la squadra (lavezzi su tutti, ma anche cavani ed hamzick). quando manca anche uno solo di loro la squadra cala enormemente. e poi hanno un allenatore che per quanto antipatico possa essere ha la capacità di spremere al massimo i limoni che ha.
2) l’allenatore
indifendibile. inutile ripetere quello che è sotto gli occhi di tutti, basta aver letto il blog. ma la cosa più grave è che al momento sembra non aver in mano la squadra. i giocatori non lo seguono. il mister dovrebbe essere una specie di guru per i giocatori, che devono essere disposti a camminare sui carboni ardenti per lui. non tutti possono avere il carisma di mourinho, ma questo qui ha perso completamente il polso della squadra, posto che mai l’abbia avuto.
3) la proprietà
giustamente si fa notare che roma e bologna, che stanno ben peggio di noi dal punto di vista societario, vanno alla grande. e che dire della lazio (chiedere ai laziali cosa ne pensano di lotito) o del palermo (dove zamparini mira esclusivamente al profitto) o del chievo( idem). la verità è che il rendimento di una squadra sul campo non è legato alla forza della società (almeno entro certi limiti) ma alle capacità di chi al lato tecnico sovrintende: allenatore e staff. il secondo scudetto lo abbiamo vinto sotto il buon baglini, che non era precisamente un paperone, dopo aver venduto albertosi e brugnera ed averli rimpiazzati con due scarti come maraschi ed amarildo. solo che avemmo la fortuna di azzeccare l’allenatore che , pur non essendo un fenomeno, riuscì magicamente a quadrare il cerchio. tornando ai della valle, fa imbestialire sapere che ddv dilapida 50 milioni fra colosseo e pompei, quando ce ne sarebbe tanto bisogno a firenze, e non solo per la squadra, ma ritengo che la loro responsabilità al momento sia molto limitata, per i motivi sopra esposti.
4) corvino
non posso essere d’accordo con le critiche a corvino. ho letto che compra male e vende peggio. ma si può? non voglio stare ad elencare tutti gli affari fatti, ma solo per fare qualche nome, vi siete dimenticati di JoJo? e di Liajic? e de silvestri? e di babacar, di carraro, di agyei, di iemmello, di matos, di seferovic e dello stesso camporese? ha comprato bolatti a 6 e lo ha rivenduto a 6,5!!! ma questo è un mago! ha fatto qualche sbaglio, verissimo, ma chi non ne fa? avete presente l’inter di dieci anni fa? o il milan da quattro anni a questa parte? sono pieni di giocatori poco o mai utilizzati. e con chi lo vorreste sostituire? con marotta, che pure passa per uno dei migliori? ma le avete viste le nefandezze che ha fatto alla juve? dite che ha la responsabilità dell’ingaggio di mihailovic. a me risulta che avesse già preso allegri, solo che i dv bloccarono l’affare perché sembrava che prandelli potesse restare. quando poi la cosa prese la svolta che tutti sappiamo, mihailovich era l’unica scelta possibile. la verità è che se compri amauri o felipe melo pensi che giocheranno almeno come l’anno precedente, se non meglio. lo stesso vale per un allenatore. tutti ora sono innamorati di delio rossi. ok, è un grande, ma dov’era qualche anno fa? e che dire per esempio di ventura, un altro grande a parer mio, che quest’anno nessuno nomina più perché il suo bari non naviga come l’anno scorso? il calcio non è una scienza esatta, ed il ds non può fare molto di più che preparare tutto al meglio, nella speranza che le cose quaglino.
conclusione
la responsabilità di questa annata disastrosa va ricercata nella direzione tecnica, leggi nell’allenatore e nel suo staff. con la squadra falcidiata dagli infortuni non ha potuto né saputo fare miracoli, ma ha comunque perso la leadership. solo così si spegano le scelte cervellotiche che tutti hanno sotto gli occhi: atti disterati di uno che non sa a che santo votarsi.
chiudo con un suggerimento: ma il buon gasperini ex genoa, non sarebbe disponibile? a preziosi farebbe comodo liberarsi di un ingaggio, non credo che farebbe difficoltà.
forza viola
Febbraio 7th, 2011 alle 19:48
Che altro c’e’ da dire? Questo e’ duro come le pine.
Se non lo esonerano vuol dire che alla proprieta’ va
bene avere questo allenatore.
Febbraio 7th, 2011 alle 20:09
ONORE AL C.A.V.
E’ finita un’era. Mamma che magone.
Febbraio 7th, 2011 alle 20:27
Gent.mo Sig. Geppo da sotto qualsiasi cosa, già l’incipit della sua risposta (colui che istiga ha il potere di farlo!)sembra dimostrare un delirio di onnipotenza.
Lei ha perfettamente ragione, ne ho viste tante ma mai, Le assicuro, un’esplicita istigazione alla violenza col solo preciso scopo di ottenre il distacco della proprietà della Fiorentina.
Vede, quello che più mi indispone è che un manipolo di tifosi, che si proclamano migliori perchè “fanno le trasferte” e che per questo credono di essere gli unici depositari del bene della squadra non si rendano conto che sempre, ma particolarmente in questo preciso momento storico del calcio, episodi di violenza sono ciò che più danneggia una Società.
E ciò che più mi irrita è che 100, 500, 1000, 5000 (esagero) possano e si aroghino il diritto di rappresentare all’esterno il pensiero di altri 15/20000 che per il solo fatto di non avere nel DNA la predisposizione alla violenza comportamentale e verbale non salgono agli “onori” della cronaca.
MARIO T.
Sinceramente, onestamente, mi meraviglia David che non prende posizione su questa, a mio parere, grave esternazione.
Febbraio 7th, 2011 alle 20:42
Non ho capito: un passo indietro rispetto a cosa ?
No perchè se sei con le spalle al muro per fare un passo indietro o butti giù il suddetto muro o prima fai un passo avanti e noi non abbiamo fatto nessuna delle 2 cose.
Siamo squallidi ! E’ l’unico termine che mi viene, squallidi ! Io davvero stimo quei ragazzi che ci mettono l’anima e vanno domenica dopo domenica in trasferta per vedere uno spettacolo per cui si dovrebbe essere pagati e non il contrario e spero che questo sforzo sia riconosciuto dalla società in qualche modo, in qualsiasi modo, perchè le parole non bastano più.
Ma tanto ormai il concetto fino a fine anno non cambierà, la solita tiritera .. facciamo i 40 punti e via !
Che tristezza ! Concludo con un pensiero che qualcuno ancora non ha espresso … BASTA CON CERCI VI SCONGIURO ! E’ sicuramente un ottimo giocatore che noi a Firenze non apprezziamo, diciamo con un PICASSO al Bar Marisa, non mi sembra giusto sprecarlo per un pubblico così poco fine.. diamolo il prima possibile ad una squadra che saprà apprezzare le sue molte qualità che noi NON vediamo … davvero non vediamo.
Febbraio 7th, 2011 alle 20:46
David, più che il gioco del Calcio mi sembra il Gioco dell’Oca…una casella avanti..due caselle indietro…un giro fermo…ricomincio da capo! Mah!
Febbraio 7th, 2011 alle 20:53
Io ultimamente mi trovo sempre a sottoscrivere quello che dice il Ciuffi. Non so se è un bene o no…
Febbraio 7th, 2011 alle 20:56
@Marco T.:non nominare il nome del mio piu’ grande rimpianto:Prandelli. Di Natale non c’è perchè il c.t., ahime’non piu’ nostro allenatore, dovendo costruire un gruppo in vista degli europei, sta convocando giocatori di età fra i 23 ed i 30. rinunciare a di natale oggi è difficilissimo, ma giustamente Prandelli ha l’obbligo di guardare in prospettiva. piu’ che altro, provocatoriamente, come mai non è convocato quel fenomeno di cerci? ps: e menomale che Prandelli non voleva maggio, pazzini, etc. la verità è che se una società non difende il proprio allenatore, i giocatori alla prima panchina, prendono e vanno via. che tristezza questi Della Valle!
Febbraio 7th, 2011 alle 21:05
all’inizio c’erano gli ultras, c’era il mio mito Stefano Biagini, IL POMPA ma io ero piccolo e all’isolotto (allora periferia di firenze)si viveva per la strada e ci si raccontava io conosco tizio, io caio.
poi vennero gli anni della curva e delle trasferte, il CAV non era ancora proprietario della curva, ci fu l’Alcool Campi e tanti anni di passione giusta o sbagliata che fosse……erano sentimenti di pancia che ci portavano in trasferta.
come dimenticare un milan-fiorentina 4-0 mi sembra che entrammo allo stadio già sull’ 1-0 rete di virdis oppure un pisa-fiorentina 0-4 (abbiamo vinto, chi vince ride, non si divide ah ah ah ah) e due ore per tornare a casa in treno.
poi il CAV ha preso possesso della curva ma gli anni passavano, la fidanzata giusta, le trasferte solo quelle giuste, il servizio militare ecc……
oggi il CAV si è sciolto e chi c’è in curva oggi, ma sopratutto con quale ideologia.
non parlo di sinistra o destra, parlo di fede.
chi contesta i pontello, chi scende in piazza per baggio, chi contesta cecchi gori, chi fa le fiaccolate.
il tempo passa e io dalla curva sono finito in tribuna e a scrivere sui blog.
cazzo come passa il tempo.
forza viola.
Febbraio 7th, 2011 alle 21:17
Faccio il mio esordio tra i commentatori del sito del buon Guetta per dire (ribadire) che anche io non ne posso più di vedere queste insulse esibizioni domenicali (non me la sento di chiamarle partite di calcio…). Quando mi capita di vedere altri incontri, tipo Inter-Roma di ieri sera o anche il Palermo Inter precedente mi sembra di vedere un’altro sport. Oltre a vedere schemi e giocate di tutt’altro livello mi accorgo che vanno ad una velocità doppia rispetto ai nostri..
I DV sono i primi responsabili di questo disastro, però giocatori e allenatori si devono dare una mossa…E poi basta di mettere gli esterni invertiti.Già non son boni a crossare di suo; se devono farlo anche con il piede sbagliato poi figurati..
Febbraio 7th, 2011 alle 21:29
x Mario T.
“Se questo è il nuovo modo di essere tifosi siamo veramente messi male”
No, questo non è il nuovo modo di essere tifosi, questo era il modo di essere tifosi quando il C.A.V. era ancora il C.A.V. e sotto la curva fiesole non ci passava nessuno (anzi, gli atalantini ci sono passati..ma veloci).
Secondo me, scusa non ti offendere, ma sei un buonista.
Ci vuole aria nuova.
CONTESTAZIONE
Alessandro
Febbraio 7th, 2011 alle 22:07
mi sembra Tanai scrisse qualche domenica fa che questa è una stagionaccia e c’è solo da stringere i denti fino a giugno. ora dovremmo averlo capito tutti.
sulla proprietà: il calcio in italia è un buco nero, che ti mangia solo tanti soldi e se non sei una di quelle squadre là, te li mangia per niente. ma chi la dovrebbe comprare la Fiorentina? poi per carità, se qualcuno del parterre si vuole fare un giro in Dubai a cercare qualcuno, faccia pure… però non torni finché non l’ha trovato 😉
Febbraio 7th, 2011 alle 22:07
PS aldilà di tutto, è una tristezza non vedere più lo striscione del CAV…
Febbraio 7th, 2011 alle 22:08
E’ vero, anzi verissimo. E’ clamoroso, anzi oserei dire sbalorditivo e senza ritegno l’atteggiamento tenuto dal Mister il quale in sala stampa ha rilasciato autentiche perle di tecnica post-partita come neanche Paul Gascoigne in versione Manager ai bei tempi del Kettering Town si sarebbe sognato di fare. Non sò se mi spiego! Poi ride, ma cosa c’è da ridere?
Io non sò e quindi chiedo lumi, se la Fiorentina ha mai giocato del calcio cosi insulso, senza vigore ne schemi. Personalmente dagli sbiaditi ricordi dell’anno 1972 a oggi credo di aver visto 1 o 2 Fiorentine al massimo ridotte più o meno come quella odierna e un paio soltanto che se sono state peggiori di questa lo stabilirà la classifica finale di questo lurido e interminabile campionato senza ciccia. Anche ieri non c’è stato nessun cenno di coraggio da parte dei ragazzi, ne gli è stato trasmesso, ma in compenso non sono mancate le ormai rituali scelte tecniche incomprensibili. E poi la solita fittonata a io sfido la piazza nel voler schierare un giocatore che in questa situazione non sta dimostrando di essere da serie A, magari il povero Alessio ha soltanto bisogno di tranquillità e di essere protetto un pò, non è mandandolo in pasto ai leoni che lo si aiuta. Credo che un sano e forzato riposo per questo ragazzo sia un bene, almeno fino a quando le condizioni generali e di classifica della Fiorentina non saranno migliorate e gli umori della piazza saranno meno neri. Speriamo finisca presto questo supplizio.
Febbraio 7th, 2011 alle 22:13
Condivido quello che dice Shimon.
Niente squadra, niente allenatore, niente direttore sportivo e sopratutto nessuna prospettiva.
Mi raccomando continuiamo a non disturbare troppo i signori DV, altrimenti non ci comprano più i giocatori.
Febbraio 7th, 2011 alle 22:59
Io penso di avere capito come mai Cerci continua a metterlo in campo: se si guarda per bene non è poi tanto distante da com’era Mihajlovic da giovane, io dico che ci si rivede, e allora gli pare di giocare a lui, pare che glielo ordini qualcuno di metterlo sempre negli undici, magari chissa’ proprio uno dei due dv. Non ci voglio pensare, e nel frattempo sono sempre + convinto che l’allenatore non ci chiappi una benemerita mazza, ormai arriviamo alla fine e poi facciamo un bel pulito che neanche al quadrifoglio, solo chi se lo merita deve continuare a vestire questa maglia, gli altri via
Febbraio 7th, 2011 alle 22:59
Dubbio assillante: perchè Prandelli non ha convocato Di Natale, il miglior cannoniere italiano da due anni a questa parte? E’ infortunato? Se non è infortunato convocare Giuseppe Rossi e Giovinco al suo posto è roba da ricovero.
Febbraio 7th, 2011 alle 23:17
E aspetta la partita di Palermo, ci faranno verdi, perchè viola ci siamo di già.
Febbraio 7th, 2011 alle 23:44
E alla fine anche i più “ottimisti” hanno ceduto.Nessuno crede ad una possibile svolta(in positivo,s’intende),in questa stagione.Figuriamoci un pessimista cronico come me.Il futuro certo non si puo prevedere,ma mi sembra ormai chiaro,che almeno per questa stagione sarà impossibile vincere una partita fuori casa,ed il presunto ruolino di marcia da champions tenuto fino ad ora in casa,che fine farà? visto che metà delle prossime partite casalinghe le giocheremo contro:Inter,R…, milan,Juve,contro le quali non si vince mai? Ai posteri………CIAO
Febbraio 7th, 2011 alle 23:49
Non c’entra nulla ma so che Spalletti verrebbe di corsa…Sarebbe bello fare pulito di chi non vuole più rimanere, riorganizzare diglitosamente la società e l’area tecnica per tornare a sognare…
Febbraio 8th, 2011 alle 00:01
Tutti ad infamare Cerci, ma avete visto Gamberini che pena, è 12 mesi che non tocca boccia e voi infamate Cerci che sarà scarso ma io gli darei tempo di ambientarsi perchè giocare qui è molto difficile particolarmente adesso ma almeno s’impegna e ricordiamoci che ha fatto 1 gol e 3 assist cosa che qualcuno più famoso non ha fatto.
DUCCIOOOO!!! Ci manchi SVEGLIA!!!
Febbraio 8th, 2011 alle 03:48
Non ditemi che temete le parole di Geppo perchè mi metto a ridere…..
lui spera solo come tanti altri che la curva torni ad essere quella di una volta, torni ad essere piena di vita e passione….lungi da sperare scontri e tafferugli,ma nessuno credo abbia dimenticato ciò che atalantini,juventini e laziali hanno fatto negli ultimi anni:fermare il treno prima di campo di marte e spaccare tutto fino ad arrivare sotto la fiesole dove non c’era un cazzo di nessuno…..ricordate la bomba carta infilata nella macchina della polizia nei pressi della Fiesole prima di un Fiorentina-lazio?…..credo che questo volesse dire a buon intenditor…..
riprendiamo le redini di una curva che non faceva più tremare….niente brividi di passione per noi e niente brividi di paura per chi veniva da fuori….
Febbraio 8th, 2011 alle 06:52
Immonda (#124), per un attimo ho pensato di essere il solo (con Luca – #95) ad essermi indignato per il post di Geppo. Mi conforta che tu sia del mio stesso parere.
Forse non sono ancora rincoglionito del tutto.
Continua ad essere inspiegabile che David non stigmatizzi opportunamente da parte sua questa sottile, ma chiara, istigazione.
Per quanto lo conosco, attraverso il suo percorso professionale, mi aspetto ancora un suo commento in merito.
MARIO
RISPOSTA
Infatti mi dissocio completamente da quel post e forse ho fatto male a lasciarlo, ma se lo togliessi ora cambierebbe poco, ciao e scusatemi per il ritardo,
David
Febbraio 8th, 2011 alle 09:29
anche a Napoli ci avrebbero dovuto fare verdi. io aspetterei di vederla la partita.
Febbraio 8th, 2011 alle 10:11
Leggo ora il n.50 di Geppo.
Con tutta la comprensione per l’amico, sicuramente giovinetto e irresponsabile ,esso contiene i presupposti per una pronta indagine delle forze dell’ordine.
Immonda bestia
Febbraio 8th, 2011 alle 11:10
X immonda bestia :
e quindi?
Febbraio 8th, 2011 alle 11:24
Geppo 50
Mi spiace dirtelo, (e forse te ne sei reso conto già da solo) ma….t’hai detto una bella cazzata, proprio ora che iniziavi a restarmi simpatico. Non che tu non lo sia più, ci mancherebbe, però quella frase sibillina …è un gran bel passo indietro. (:-))
per Shimon 80
Non le diciamo le corbellerie, perchè queste si’…che non fanno onore alla tua intelligenza, tu mi vieni a dire che una squadra che ha passato i preliminari di Champions (buttata fuori come sappiamo) andava smantellata e riprogettata xchè il suo allenatore andava via????????
Via, ora va bene le chiacchere da Bar, va bene tutto ma sostenere queste tesi è ridicolo.
Ti ricordo oltretutto, giusto per non fare torto alla storia ed alla verità (dato che pare uno sport comune) che il signor Miccoli (che tra parentesi è stato uno dei maggior artefici della salvezza) ed il signor Maresca ce ne siamo liberati per non restare attaccati col cappio al collo da parte di un certo Moggi, che per la prima volta nella sua carriera ha trovato un DS come Corvino che gli ha reso pan per focaccia.
Se le cose non le ricordate bene, fate a meno di citarle…
E ti volevo far notare il “piccolo”particolare…che quell’anno si cambiò tutto in quanto la squadra “costruita male e velocemente”che veniva dalla serie B, ci stava ritornando come un fuso…(e non insegnava calcio a Monaco e Liverpool).
p.s.
un’ultima cosa…
ragazzi…la parola “ONORE”…riserviamola ad altre cose che è meglio…
zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 12:53
E quindi ?
Ma allora tu vivi sulla luna.
Ragazzo, tu hai pubblicamente esortato il pubblico dello stadio di Firenze a compiere disordini durante una manifestazione pubblica.
Trattasi di istigazione alla violenza.
Trattasi di reato.
Sei già passibile di misure cautelari .
Dammi retta, ti do un consiglio aggratisse, non le scrivere queste sciocchezze.
Ti fai solo del male.
Poi fai come ti pare.
Immonda bestia
Febbraio 8th, 2011 alle 13:12
Al CAV ?
Onore no,l’onore come dice Zachini lasciamolo stare per altre vicende, sicuramente però un grazie.
Di cuore.
Quei tempi non torneranno più.
Nessuno cerchi mai di riesumarli , perchè non sarà mai più come prima.
Non nascondo inoltre che ho sempre avuto grande stima per Passarella.
Persona vera.
Gli ho già stretto la mano anni addietro.
Oggi, nell’impossibilità di farlo personalmente, rinnovo virtualmente il gesto.
Immonda bestia
Febbraio 8th, 2011 alle 13:46
Non ho bisogno di consigli immonda bestia, grazie per esserti immolato per la causa, mi faccio solo del male?
vogliamo rileggere giorni/mesi/anni di persone che scrivono qui ed in altri siti?
quanti passibili ci sono?
….ma per piacere .
RISPOSTA
Geppino, calmati: hai scritto cose senza senso sulla sollevazione popolare, scusati per cortesia,
David
Febbraio 8th, 2011 alle 14:18
zachini, calmo. Non ti agitare, per favore. Sì, sono convinto non sia una corbelleria dire che questa squadra, che tanto bene aveva fatto, andava rifondata. Perché un ciclo era finito, perché il suo allenatore in quei 4 anni e passa aveva svolto un ruolo ben al di là di quello del “normale” allenatore e la sua cacciata lasciava un vuoto che andava adeguatamente colmato; perché molti calciatori importanti erano strettamente legati a Prandelli e, non a caso, partito lui, si aspettavano di essere ceduti. Invece si è fatto le cose male, abborracciate, senza nessuna precisa idea dell’obiettivo da conseguire.
Sulla rivoluzione dopo la salvezza, non ho nulla da aggiungere a quello che dici, salvo non capire il tuo tono esacerbato. La rivoluzione era necessaria e fu fatta, segno evidente che quando si vuole, si puote. Ora non si è voluto, pertanto non si è potuto. Tutto qua.
Secondo me ai DV di noi non interessa più nulla, anzi, per loro siamo un costoso fastidio. Se questi ultimi due anni di dissennata gestione della società non sono bastati (ed è evidente che non sono bastati, visto che tanti ancora ci credono), la prossima estate dirà la verità. Basta aspettare. Per quanto mi riguarda, con pochissima fiducia.
Febbraio 8th, 2011 alle 14:22
A margine, onore è una parola che a me non è mai garbata, perché puzza di fascismo e, mi perdonerete, ma noi giudei tendiamo ad essere istintivamente diffidenti nei confronti di ciò che ha tentato di sterminarci.
Detto questo, mi unisco al grazie di Antonello nei confronti del CAV (la parola “autonomo” invece mi è sempre garbata una cifra). Unico gruppo di cui abbia mai posseduto una sciarpa, pur non facendone parte. A me mancherà l’indiano in Fiesole. Tanto.
Febbraio 8th, 2011 alle 14:34
David ,ricordiamoci di Mencucci che praticamente disse che se non fossero state punizioni esemplari dopojuventus fiorentina non AVREBBE GARANTITO per il ritorno a Firenze, mi scuso con te che sei il proprietario dello spazio che sto usando.
Febbraio 8th, 2011 alle 16:47
Egr. sig. Geppo da dove vuole.
Mencucci disse una cosa inopportuna, basata però su altri presupposti.
Lei invece ha istigato e promosso, cosa del tutto diversa.
Mi auguro che in futuro sia più avveduto nelle sue esternazioni e che lo siano soprattutto i suoi confratelli di tifo nelle loro azioni.
Il diritto di critica è sacrosanto e doveroso purchè in un’ambito di civile espressione. Per fortuna non siamo ne in Tunisia ne in Egitto dove, per scopi molto più importanti che non un pallone che rotola, si è dovuto ricorrere ad azioni di guerriglia urbana.
Passo e chiudo.
MARIO T.
Febbraio 8th, 2011 alle 17:21
Mario t non ho confratelli e penso tutto quello che ho scritto è anche vero che questo spazio ce lo lascia adoperare il Sig. Guetta, quindi come scritto sopra mi scuso con lui per averne abusato .
Ma le ricordo che il mondo non è mai come lo si vorrebbe e per fortuna esistone persone differenti con pensieri differenti.
Riguardo alla Tunisia ed Egitto che dire?
dove c’è un rais prima o poi , per fortuna aggiungo io, succedono anche queste cose .
Febbraio 8th, 2011 alle 18:46
Caro Shimon,
perchè mi vedi agitato??
Io sono calmissimo e tranquillissimo, figurati ho pure la febbre x cui zero agitazione, anzi un pò di “verve” mi farebbe pure comodo.
Ognuno è sicuro resta delle proprie idee, questo è sicuro, e non avendone la controprova ognuno può fare il bello e cattivo tempo.
Io rimango della mia idea, se il DS dopo Prandelli avesse ricostruito da capo il gruppo (con vendite importanti quindi) tutti gli avrebbero dato di grullo ed ai DDv avrebbero detto che volevano smantellare.
Al contrario sono e resto convinto che senza gli infortuni iniziali, con una ottima preparazione e con un allenatore diverso questo gruppo avrebbe avuto tutte le chances per giocarsi la Champions al pari del Napoli, dell’Udinese e del Palermo.
zachini
Febbraio 8th, 2011 alle 22:41
Opinioni, ma è questo il ganzo, no? Rimettiti!
Febbraio 8th, 2011 alle 23:04
Egr. Sig. Geppo,
voglio definitivamente chiudere questa discussione dandole atto di aver detto nel suo ultimo post una serie di cose estremamente sensate, degne dell’acume che le riconoscevo fino al post odierno.
E’ assolutamente vero che il mondo non è mai come lo si vorrebbe nonostante tutti gli sforzi che facciamo per rendercelo migliore.
E assolutamente una fortuna che ci siano persone differenti con pensieri differenti perchè il meglio nasce solo dal civile confronto di idee.
E’ una fortuna ancora maggiore che i rais cadano perchè i popoli possano essere gli artecifi del loro futuro.
Ben tornato Geppo da qualsiasi posto. Abbiamo idee diverse ma ciò non toglie che possa esserci un amichevole dialogo.
Alla prossima!
MARIO T.
Febbraio 9th, 2011 alle 07:34
Bravo Geppo, lo vedi che allora tu sai?!
T’era preso un pò il ruzzo .
Stami bene.
Immondo
Febbraio 9th, 2011 alle 09:55
grazie Shimon,
tutto è nelle mani della tachipirina…