Pessimismo viola
Ok, il termine svolta era improprio, però ragazzi miei che fatica…
A volte mi chiedo come sarebbe stata la mia vita di tifoso se non ci fosse stata la professione giornalistica: sarei stato anch’io un pessimista come la maggior parte di voi, oppure mi sarei fatto cullare dall’eterna illusione della vittoria prossima ventura?
Credo che avrei imbroccato proprio questa seconda via, perché spesso scivolo sulle bucce di banana dell’ottimismo e ho due ricordi piuttosto nitidi che la dicono lunga su quanto, in termini di aspettative sulla Fiorentina, io abbia gli “occhi foderati di prosciutto viola”.
Nell’anno della retrocessione in B con Batistuta, al ritorno dalla partita vinta col Cagliari senza pubblico, mi misi a fare i calcoli di come saremmo potuti arrivare in zona Uefa con un finale sprint che Agroppi ci avrebbe senz’altro assicurato, come nel 1986.
E nella stagione di Terim, mentre tornavamo da Udine con la terza vittoria consecutiva alle spalle, parlai seriamente in macchina di scudetto per almeno metà tragitto, con gli altri che mi venivano dietro solo (immagino) per non contraddirmi in quanto loro direttore.
Racconto tutto questo per affidarmi alla clemenza della corte che mi dovrà giudicare sul reato di indefessa fiducia verso una squadra che, lo ammetto vostro onore, non ha fatto proprio niente per meritarsi l’ottimismo che ho sparso nel post precedente.
Febbraio 4th, 2011 alle 06:37
Senti, io un dubbio comincio ad averlo. Soprattutto perché poi questo continuo ottimismo vi colloca sull’ottovolante del buonumore con estrema facilità.
Leggo anche oggi di “migliore prova stagionale” con il Genoa, di “quasi campione” di Camporese e al contrario di “scommessa perduta” per Liaic.
RISPOSTA
No, su questo non mi trovi.
Credo di essere sempre stato equilibrato nei giudizi dei singoli e sulla prova complessiva della squadra (vedi la severità post vittoria contro il Brescia).
Ciao,
David
Bho. Stando così le cose, saremo degli eterni delusi.
Ma è solo il frutto dell’amore, credo.
Febbraio 4th, 2011 alle 07:52
Anche io mercoledi,subito dopo la partita,ho avuto una botta di ottimismo,credo che sia propria del dna del tifoso.
La notte , però,porta consiglio ed infatti giovedì mattina ,i pensieri sono tornati neri perchè la squadra ha giocato più o meno come sempre,con un pò di grinta in più ma senza avere un’idea di cosa fare dal centrocampo in avanti.
Non gasiamoci troppo,se si prendessero 2 punti in queste due trasferte,non sarebbe male.
Febbraio 4th, 2011 alle 07:55
La corte sarà clemente perché sei stato onesto. Scagli la prima pietra chi non ha avuto in tante, troppe occasioni gli occhi foderati di prosciutto viola!
Febbraio 4th, 2011 alle 08:01
Caro David, ognuno di noi ha un più o meno elevato grado di ottimismo nel proprio carattere. Io l’ottimismo lo finii tutto in quel caldo luglio del 2002 quando qualcuno doveva arrivare a salvarci e invece ci ritrovammo cancellati dal calcio che conta.
Da quel momento il mio ottimismo si è avariato trasformandosi in puro e granitico cinismo. Forse non sarà da vero tifoso ma sicuramente è il migliore approccio con una società che ci vuole sempre meno tifosi e sempre più commercialisti.
Salvo poi impermalosirsi quando facciamo notare loro che i conti non tornano.
Febbraio 4th, 2011 alle 08:07
Avere “cuore” è quello che ci distingue gli uni dagli altri; essere realisti non è facile, ma ti aiuta ad avere una corretta percezione della realtà.
Fare autocritica è una virtù che, se fosse praticata da tutti, ci darebbe una dimensione migliore rispetto a quella che ci siamo costruiti fino a quel momento.
Da un Direttore come te, Guetta, sarebbe un ottimo esempio, da emulare… almeno per me. E speriamo per molti!
Buona giornata.
Febbraio 4th, 2011 alle 08:07
Anche amando con tutto il cuore questo stupendo colore, quest’anno essere ottimisti equivale a voler essere stupidi,in senso bonario ovvio,a tutti i costi.Dimmi David,se Eduardo non avesse commesso l’ennesima paperata,Santana l’avrebbe insaccata? Se la partita fosse terminata zero a zero,dimmi sarebbe taciuto ancora tutto? Guarda che il sangue ci spizzava dagli occhi.Siamo realisti,domenica andiamo a Parma,squadra nelle nostre stesse condizioni,ora sono in ritiro,quindi si ricompatteranno,e son sicura che la Formica atomica tornera’ a pinzare,poi c’e’ Amauri con dente avvelenato con la Juve,non ci scordiamo Crespo per l’amor Diddio.Poi andiamo a Palermo,e il recupero con l’Inter.Tre partite tre,che ci possono riportare giu’.Senti David,io fossi stato Della Valle,e non lo sono,avrei dato un bello scossone alla squadra,via Sinisa e via Corvino subito oggi,anzi ieri,anzi appena iniziato il ritiro domenica.La tabula rasa sarebbe dovuta cominciare domenica scorsa.Purtroppo l’ottimismo me lo hanno fatto mettere sotto i piedi.Non e’ colpa mia. P.S. Meno male se non altro e’ iniziata la Campagna “CERCHIAMO DI SALVARE GILA”,siano in questa occasione benedetti i bastardi,se i bastardi iniziano a lottare.
Febbraio 4th, 2011 alle 08:11
Vedi David, quello che tu chiami ottimismo, io lo chiamo semplicemente tifo. Il tifoso, quello tifoso, crede sempre e comunque che la prossima partita si vince, che la propria squadra è la migliore, che la classifica è inevitabilmente destinata migliorare, che i propri giocatori sianoin assoluto i più validi, che “belli come noi non ce n’è”.
Per questo personalmente ritengo insopportabile la marea montante pessimismo (che specularmente è per me quanto di più lontano dal tifo esista) che travolge Firenze da un anno e mezzo.
Un pessimismo che, sempre a mio parere, sfocia presto nell’autolesionismo, che trova nelle previsioni autoavverantisi (“tutto andrà male!” – “visto tutto è andato male!” ) e nella versione gigliata della legge di Murphy una sua realizzazione.
Esempio classico ne sono i già citati fischi preventivi a Cerci. Si fischia perché sbaglierà o sbaglia perché è fischiato? Come sempre sono vere tutte e due le cose, ma per quanto mi riguarda chi veste la maglia viola non va mai fischiato a prescindere, proprio per quello che dicevo all’inizio.
Io, ero poco più che bambino, mi ricordo che scommisi con un coetaneo milanese incontrato al mare che Rebonato quell’anno avrebbe segnato più di Van Basten… Forse ero grullo, ma ancora oggi, quasi trent’anni dopo, penso sempre che avevo ragione, per un semplice fatto, io tifavo e tifo viola: Van Basten e quelli come lui sono solo giocatorucoli da strisciate.
Io non sono ottimista, sono tifoso… Chissà se quelli che dicono che il tifoso DEVE criticare la pensano allo stesso modo o se semplicemente, sillogisticamente, non sono tifosi?
Febbraio 4th, 2011 alle 08:18
ah !! con me sfondi una porta aperta….per me si pole andare ancora in champions..poi mi sveglio sudato con la visione di cerci e i suoi boccoli…e mi accontento di salvarmi !!
Febbraio 4th, 2011 alle 08:29
Buongiorno David
Siamo così,
Sarcastici, pungenti, burloni e irriverenti,
discutiamo per un pelo, ci arrabbiamo urliamo, a quel paese senza molte spese ci mandiamo, magari diciamo la stessa cosa, vogliamo esser sopra senza capire a cosa, ma alla fine della fiera ci abbracciamo scordando ogni cosa.
Amiamo, doniamo l’anima perché in fondo l’anima l’abbiamo, ma premurosi con la nostra amata il tradimento deve stare fuori casa, certo criticare ogni cosa esser contrari senza sapere a cosa non è elegante, ma il nostro amore lo doniamo senza fare conto sulle carte.
forse possiamo esser più leggeri ma l’amore è passione vera, e noi la maglia abbiamo come unica chimera,
Allora PRESIDENTE FORSE MANCA QUALCOSA, UN PO DI FIORENTINO NEL SUO ACCENTO, MAGARI QUANDO SI ARRABBIA O QUANDO è CONTENTO, FORSE SIAMO STANCHI, NON SAPPIAMO E CERTEZZA NON ABBIAMO SE SIAMO AMATI, CORNUTI O AMANTI, MAGARI BASTA POCO, COMPRENDERE UN POPOLO SENZA PER QUESTO DOVER FARE CAMBI, NOI SIAMO QUESTO E L’OSPITE ANCHE SE GRADITO DOVREBBE CAPIRE L’INVITO.
NOI CI SIAMO ABITUATI AI MODI EDUCATI, GENTILI ED ELEGANTI, ADESSO LEI COMPRENDERA’ SIAMO UN PO STANCHI, IL VESTITO TROPPO ELEGANTE CI STA’ STRETTO, UNA VOLTA PER ESSER CORRETTO INDOSSI LEI UNA TUTA CHE NON SIA DOPPIO PETTO
Febbraio 4th, 2011 alle 08:31
il tifoso deve credere sempre…anche davanti all’impensabile spera sempre nel miracolo…esattamente come il sottoscritto che, sotto sotto, sperava che la proprietà mi sbugiardasse…invece ha fatto addirittura peggio di quello che temevo…
Febbraio 4th, 2011 alle 08:37
Non ti devi mica scusare, anzi senza un po’ di sano ottimismo nulla è raggiungibile. Ma per trasformarlo in fatti concreti “una tinteggiata” di realismo è d’obbligo. In altre parole ritorniamo al concetto: raggiungiamo i 40 (e non di febbre)e poi vediamo. Perchè altrimenti l’ottimismo si trasforma in speranza, e chi visse sperando morì…..
Febbraio 4th, 2011 alle 08:38
Io penso che ormai questa stagione va vissuta alla giornata, senza calcoli o teorie, ma per la zona uefa, sinceramente, la vedo un’impresa impossibile, non per la rosa a disposizione, ma per le prestazioni fatte in questo campionato……
Dopo la gara col genoa posso solo dire che questi ragazzini viziati hanno anche un po’ di orgoglio!!!!!
Speriamo che riascano a dare un po’ di continuita’ domenica a Parma, magari facendoci vedere anche un po’ di calcio, cosa che a Firenze purtroppo ci siamo dimenticati!!!!!!
Non penso di avere una visione pessimistica,ma credo di essere semplicemente realista!!!!!
Febbraio 4th, 2011 alle 08:38
Oh David, ma il mio messaggio???
Te l’ho mandato 40 minuti fa….se non ti è arrivato te lo rimando.
Febbraio 4th, 2011 alle 08:39
Caro David, credo che sia normale per i tifosi, in particolare a Firenze, oscillare continuamente tra ottimismo e pessimismo !!
Qui bastano due vittorie consecutive per cominciare a parlare di piazzamento Champion e due sconfitte per vedersi a rischio retrocessione !!
Il tifoso ragiona con il cuore non con la testa, il giornalista invece, anche se tifoso, dovrebbe valutare le situazioni con più distacco e con uno spirito critico meno influenzato dall’emotività !!
L’esempio da seguire , senza offesa per tutti gli altri , mi sembra Benedetto Ferrara, che tra i giornalisti tifosi è senz’altro quello che riesce ad analizzare i fatti della Fiorentina con più lucidità e pacatezza, senza lasciarsi immediatamente condizionare nel giudizio dagli eventi del momento !!
Febbraio 4th, 2011 alle 08:39
Come non detto!! L’è il tipico sonno del venerdì che mi rende più rincoglionito del solito….
Febbraio 4th, 2011 alle 08:42
…ah dimenticavo di aggiungere nel post precedente (tanto per farti capire),che per “rifarmi gli occhi e lo spirito” mi sono andato a rivedere tutti i goals di Bati…e a quello di Barcellona (c’ero anch’io)non ti dico la nostalgia….Oh sia ben chiaro non sono una “vedova” del guitto, però ci siamo divertiti.
Febbraio 4th, 2011 alle 08:56
Ciao David,
penso che l’ essere comuqnue ottimisti anche di fronte ad una stagione come questa significhi solo una cosa: AMORE PER LA MAGLIA E LA FIORENTINA. Poco importa poi se i nostri, tuoi giudizi a volte sono poco obbiettivi ed incoerenti. Abbiamo bisogno di credere che una vittoria sul misero Genoa e sul povero Eduardo possa essere una svolta. Abbiamo bisogno di credere che dopo quasi 6 mesi di campionato al buio torniamo a veder la luce.
Credo sia la nostre indole di tifosi l’ esser sempre agli opposti estremi: quando si perde siamo da B e quando si vince siamo alla svolta.
Ricordiamoci che il calcio e’ un gioco, dovrebbe essre passione e non angoscia. Un modo di evadere dal nostro quotidiano, un angolino felice dove rifugiarsi….E poi David tutto cio’ che accade intorno credo sia molto piu’ triste di una sconfitta o dei fischi a Cerci. Cerchiamo per quanto possibile di non prenderci troppo sul serio nell’ argomento calcio, cerchiamo di vivere con serenita’ le emozioni e le incazzature che domenica dopo domenica la Viola potra’ darci……
Te lo dice uno molto tifoso, fedele abbonato, che poco sin ora ha visto vincere…..
Continua ad essere ottimista, non si sa mai che possa portare bene…..
Viola78
Febbraio 4th, 2011 alle 09:05
Il tifoso per sua natura è ottimista: si entusiasma durante le voci di calciomercato, si vede i trofei vinti quando inizia la stagione, vede sempre il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. E’ naturale, direi.
I tifosi viola, però, sono di una categoria strana: pronti ad appassionarsi a tutto, ma con una bella dose di scetticismo. Il tifoso viola incarna bene la famosa frase bartaliana “gl’è tutto sbagliato, gl’è tutto da rifare”. Il tifoso viola, per la sua storia, non è mai del tutto contento, è capace di entusiasmarsi per un 4-0, ma poi borbotta perchè non è stato fatto il quinto gol. Esalta il giocatore giovane appena arrivato, che comincia bene la stagione, poi lo definisce “scarpone” dopo alcune partite scadenti. Vede la svolta dopo un risultato positivo, però attribuisce la correzione di rotta ad un raddrizzamento della curva ad opera di altri.
Non c’è che dire, non siamo mai contenti.
Ma siamo comunque unici.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:11
Assolto per totale vizio di mente (è il tifo, vale per tutti.)
Scherzi a parte, il calcio è uno sport, c’è anche una componente di sogno, di gioia, il pessimismo cosmico lasciamolo ad altri ambiti.
Prendiamolo con più leggarezza.
Forza Viola!
Febbraio 4th, 2011 alle 09:19
DELLA VALLE ANNUNCIA ACQUISTI PER 30 MLN…
(al netto dei proventi SKY)
Anch’io sogno di vincere 3-0 nel recupero con l’Inter e che potremmo lanciarci in una rincorsa per la Uefa, tutte le sere mi addormento pensando a un presidente che ci compra Benzema e che è innamorato della squadra, poi mi sveglio e scopro che l’obiettivo stagionale è salvarsi. Il problema ben inquadrato da Rocco Riffredi è che nella pletora dei giornalisti l’obbligo è cercare il titolo ad effetto e rendere notiziabile anche quello che non è, d’altrsa parte il prodotto va venduto quotidianamente. Va da sè che un giorno si lotta per lo scudetto e il giorno dopo son tutti brocchi. Bah beh… Magari non è il caso del padrone di casa de blog ma l’equilibrio e la memoria non mi pare appartengano in toto alla categoria dei giornalisti.
Per non parlare dell’integrità, questa sconosciuta…
Buona giornata
m
Febbraio 4th, 2011 alle 09:21
Una risposta, potrebbe essere che quando tu gridi a perdifiato una raffica di GOL, molti tifosi direbbero con un filo di voce gol.
Secondo me tu, dietro aun gol vedi tante cose, fai correre l’immaginazione, e sogni, molti appena il palone entra in rete iniziano ad aver paura di beccare il pareggio.
Il tifoso viola, deve vivere di questo sognare, a volte folle e ingiustificato.
A volte sento dire non vinceremo, non vinceremo mai un trofeo, o cose simili.
Personalmente mi ci viene da ridere, perchè, chi vuol vincere trofei a gogo,a sbaglito colori.
Il tifoso viola si nutre di altri valori, che magari in termini numerici sono insignificanti, ma ci fanno godere quanto e più dei trofei fotocopia vinti uno dietro l’altro.
Un esempio pratico: Gobbi e milanisti che conoscono, festeggiavano scudetti, con il calore che noi festeggeremo una vittoria in una partita di fine campionato senza importanza.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:21
Il PESSIMISMO e’ non di rado OTTIMISMO che ha perso la pazienza. (Roberto Gervaso,IL GRILLO PARLANTE,1983)
Febbraio 4th, 2011 alle 09:30
……E’ PROPRIO L’OTTIMISMO DI CERTI TIFOSI ED ALCUNI GIORNALISTI DI QUESTA CITTA’ CHE RENDE TUTTO PIU’ DIFFICILE……IN ALTRE PIAZZE CON I RISULTATI DELL’ULTIMO ANNO AVREBBERO GIA’ CAMBIATO TUTTO E TUTTI CON CONTESTAZIONI E NON SOLO…..QUI INVECE DOPO PARTITE ALLUCINANTI DOPO UN CAMPIONATO PASSATO CON 17 SCONFITTE,DICO 17 SCONFITTE,SIAMO ANCORA A PARLARE(ANZI SIETE A PARLARE) DI EUROPA LEAGUE E DI CONTI CHE SI FARANNO A GIUGNO!! SAPETE DOVE VA CORVINO E COMPAGNIA A GIUGNO, AL MARE ALLA FACCIA VOSTRA! IL FERRO SI BATTE QUANDO E’ CALDO COME A TORINO,MILANO,ROMA O NAPOLI……..TOH HO VISTO CHE ANCHE A GENOVA SPONDA SAMPDORIA CONTESTANO GARRONE GIA’ DA ORA!! ANCHE UNO COME CERCI E’ STATO DIFESO PER I FISCHI(MERITATI!)PRESI MERCOLEDI….. MAH… PROBABILMENTE QUESTO BUONISMO CHE PERVADE LE VOSTRE ANIME CI PORTERA’ FRA QUALCHE ANNO A VINCERE TUTTO…..POVERA FIRENZE……E RICORDATE CHE CONTESTAZIONE NON VUOL DIRE NON VOLER BENE ALLA SQUADRA……..IO DOMENICA SARO’ A PARMA,MOLTI DI VOI NON LO SO!
Febbraio 4th, 2011 alle 09:31
Se si e’ veri tifosi il piu’ delle volte ci si dimentica di ragionare.Nel caso nostro attuale,se si ragiona,non si puo’ di certo essere ottimisti.Ad maiora!
Febbraio 4th, 2011 alle 09:33
@ Jack n.7
No, non eri grullo.
Scommettere che Rebonato avrebbe fatto più gol di Van Basten era il segnale che la Fede Viola aveva invaso la tenera, giovine mente del ragazzino innamorato del pallone.
Era giusto così Jack.
Quando io avevo 15 anni ero convinto che Desolati fosse più forte di Blokhin e Rensembrink, il top allora in Europa.
Son convinto che per i quindicenni d’oggi veramente malati di Fiorentinite come eravamo noi , un Castillo in maglia Viola sarebbe stato sicuramente forte come un Crespo o un Inzaghi pari età e pari collocazione di panchinari di lusso.
Le migliori cose
Immonda Bestia
Febbraio 4th, 2011 alle 09:36
Ma certo che bisogna essere ottimisti!!! Rientra il Fenomeno, c’è un Behrami in più, Montolivo, D’agostino e Marchionni cominceranno a giocare come sanno, la difesa migliora con Camporese e recupera Natali, Vargas si vorrà prima o poi mettere in mostra per essere ceduto a Giugno e per lo sprint finale delle ultime partite ci saranno Frey e Jovetic!!! Lo direbbe anche Corvino……
Febbraio 4th, 2011 alle 09:37
David , questo è un tuo blog personale e mi pare giusto che tu possa esternare il tuo ottimismo, anzi, per fortuna esistono ancora gli ottimisti.
Il problema invece si pone quando il troppo ottimismo, ammesso che sia vero e sano, si mescola con il tuo lavoro che è una professione che richiede molta attenzione in quello che si dice e scrive.
Il tuo collega Rialti, a mio parere, la stà facendo fuori dal vaso ed io mi domando se il suo ottimismo e il suo vedere il bicchiere sempre pieno sia veramente disinteressato.
Come dicono a Napoli??:
acca nesshuno è fesso.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:43
completamente d’accordo con te david e con jack post 7. il pessimismo, unito ad una discreta dose di boriosità impera in questa zona e diventa autolesionismo. i nostri giocatori sono quasi sempre considerati delle mezzeseghe confrontati a quelli delle altre squadre e non parliamo dei ds degli allenatori e dei presidenti. c’è chi scambierebbe della valle con preziosi o zamparini, corvino con chiunque altro e via discorrendo. questo fino a che uno dei bramati arrivi a firenze, salvo poche eccezioni dopo un po di tempo diventerà mezza sega anche lui. si sentiranno discorsi del tipo:”se era bono un si pigliava noi”,”invece di lui si doveva prendere quell’altro”, “è sempre rotto sennò un ce lo davano” ecc ecc. questa è la nostra natura e secondo me è uno dei motivi per cui non si vince niente da una vita e per cui le cose buone dalle nostre parti durano ben poco. io sono come te, david..pensa che dopo la campagna acquisti di quest’anno vedendo che tutti i big erano rimasti, ero propenso a pensare che avremmo lottato per i primi due o tre posti..forse sono troppo ottimista.
alessandrox: a volte abbiamo discusso..leggendoti la mia considerazione su di te è aumentata, credo che tu abbia diversi pregi..ma che tu sia un ottimista no eh.. se non nel fatto che sei sicuro che troveremmo facilmente una proprietà migliore di questa.
x dell’omodarme post 16: anch’io a volte lo faccio di andare su youtube a riguardare i gol di bati…quasi mi vengono le lacrime agli occhi a rivedere quanto era forte, è vero, in quel periodo ci siamo anche divertiti parecchio ma alla fine abbiamo pagato un prezzo incredibilmente alto. comunque, con le norme che ci sono oggi, un giocatore del livello di batistuta a firenze ci starebbe al massimo due anni, il calcio è in mano ai procuratori e loro possono fare quello che vogliono, un presidente non è piu in grado di poter trattenere un giocatore. si stava meglio prima, ci si divertiva di più..
Febbraio 4th, 2011 alle 09:43
Jack (post7) tutta la vita!!!
IMPARA DUCCIO…SE CAMBIANDO TUTTO TU SMETTESSI DI FARE I FENOMENO CI FAREI UN PENSIERINO… E VISTO TU VAI A PARMA FERMATI A PIGGLIALLO TU SAI DOVE…
Febbraio 4th, 2011 alle 09:45
“Vedi David, quello che tu chiami ottimismo, io lo chiamo semplicemente tifo. Il tifoso, quello tifoso, crede sempre e comunque che la prossima partita si vince, che la propria squadra è la migliore, che la classifica è inevitabilmente destinata migliorare, che i propri giocatori siano in assoluto i più validi, che “belli come noi non ce n’è”.
Per questo personalmente ritengo insopportabile la marea montante del pessimismo (che specularmente è per me quanto di più lontano dal tifo esista) che travolge Firenze da un anno e mezzo.”
Copio ed incollo le parole di Jack al messaggio n.7 io sono così.
E trovo piuttosto deleterio avvelenarsi dietro ad un pallone, preferisco godermi le mie illusioni, pensare che Cerci migliorerà, che Camporese sarà il leader della nostra difesa per 10 anni, che Behrami è come Matthaus.
In fondo, che mi costa? Mi piacerebbe tanto stravincere, ma l’essere tifoso viola mi basta anche nelle piccole sofferenze (ben altre purtroppo ce ne sono) e nelle gioie di una vittoria per 1 a 0 contro il Genoa. Sta un pò anche a noi stessi ritrovare questo spirito, ritrovare un pò di serenità, smetterla di far sembrare il calcio e l’amore per la nostra squadra la guerra dei mondi. Anche a me questa clima sembra incomprensibile, così come trovo incomprensibile, e l’ho già detto altre volte, il nostro essere diventati degli esperti di bilanci, dei ragionieri, degli ammnistratori delegati.
PECCATO CHE I SOLDI SIANO QUELLI DEGLI ALTRI.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:47
Allora: domenica si vince a Parma.
A Palermo si soffre a bestia e all’88’ si vince con gollonzo. Sulle ali dell’entusiasmo si batte 2-1 l’Inter e ci si ritrova in zona EL.
Nel frattempo si infortuna Ibrahimovic e il Milan cala, la Juventus entra in crisi nera, esonera del Neri e scende paurosamente in classifica.
Per la Roma si complica il lato cessione societaria e la cosa si ripercuote sul campo con diverse prestazioni opache, mentre il Napoli comincia a sentire la fatica fisica di un girone d’andata sopra i propri mezzi.
Noi continuiamo a vincere e con la tranquillità iniziamo anche a giocare.
Arriviamo al 10 aprile e battiamo il Milan con gol di Cerci, e andiamo a -5 dall’Inter capoclassifica.
Proprio in quei giorni si infiamma il processo di Calciopoli2, dove da indiscrezioni sembrano apparse delle intercettazioni in cui Moratti complotta con Telecom per pilotare le intercettazioni di Calciopoli1 e sembra che tutto sia stato una montatura per far vincere l’Inter.
L’8 maggio andiamo a Milano a -3 dai nerazzurri e li battiamo 3-0 con doppietta di Cerci e autorete di Pazzini.
Comode vittorie con Bologna e Brescia già retrocesso, e terzo scudetto sul petto.
Mihajlovic proclamato beato, statua in bronzo di Corvino eretta al Piazzale Michelangelo al posto di quel troiaio di David.
Cerci capocannoniere della serie A.
Retrocesse: Brescia, Bari e Juventus.
Brescia e Bari poi ripescati per i fatti di calciopoli2, e retrocesse Inter per la penalizzazione e Roma per i guai finanziari dovuti alla mancata cessione.
Pace nel mondo e fine di tutte le dittature.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:48
David, diciamo tu sei un po’ come il marito becco che perdonoa ancora la moglie, dopo l’ennesima cornificazione 😀
Succede, è comprensibile, è l’amore.
Tutti siamo un po’ così.
Sinceramente io mi son fermato quando mi sono accorto che l’amante della moglie aveva ancora rigidità, un saccchetto di sabbia in mano, e mi guardava con sguardo lubrico.
Ecco te li hai deciso di aprirti a nuovi orizzonti, è una scelta… 😀
Febbraio 4th, 2011 alle 09:52
Bravo Duccio, hai ragione!
Anzi…ragionissima!
Sei un grande! Ti vogliamo a capo della curva!
David ospitalo in trasmissione, sono curioso di sentire se parla in maiuscolo.
Febbraio 4th, 2011 alle 09:59
classe 71 quindi i due esempi che dici te li ho ben nitidi nelle zucca..
1993 si può perdonare “l’indefessa fiducia” del calcolo uefa con rimonta (come poi avvenne nel 1998 con malesani e nel 2000 con il trap) visto il valore tecnico della squadra..
2001 COLPEVOLE 🙂 oramai con la piattaforma televisiva NON ERA PIù PERMESSO “MIRACOLI SPORTIVI” stile verona 1985
non si tratta di essere ottimisti o pessimisti.. si tratta di essere realisti
esempi freschi sono state le partite con il Brescia ed il Lecce.. chi era allo stadio vedeva che nonostante si sia mediocri il Brescia avrebbe potuto permettere una ipotetica rimonta, essendo squadra mediocrissima e con Beretta che non faceva altro che aiutarci con le sostituzioni
con il Lecce era evidente (e non era pessimismo) che se Di Michele la buttava dentro finiva lì punto e basta
la matematica permette ancora tutto, sulle prossime 7 partite ne vinci 6 e ne pareggi 1 e ti ritrovi a sognare chissa cosa..ma questa è la matematica … LA REALTA’ E’ CHE E’ UNA SQUADRA SENZA GIOCO E SENZA UN ATTACCO CHE “SPACCA” LA PARTITA SOLO CON UN EPISODIO (x essere chiari Gilardino, che a me piace tantissimo, non ti potrà mai fare un gol come a Wembley o come all’Old Trafford di sola potenza) e anche se apri la partita aa tuo favore abbiamo una difesa che non regge…
NAVIGHEREMO PIù VICINI ALLA ZONA SALVEZZA CHE A QUELLA EUROPEA FINO ALLA FINE DELLA STAGIONE
Febbraio 4th, 2011 alle 10:03
Però …evidentemente Duccio tocca delle corde ..guarda quanti commenti contro di lui …solo perchè URLA?
………….
Febbraio 4th, 2011 alle 10:03
toh.. ecco duccio! basta leggere il suo post per capire il senso del discorso. lui pensa che basti contestare, mandare via tutti per diventare grandi. duccio: ma quanti anni hai? se ne hai piu di 14 sei preoccupante. ma poi che esempi fai? a milano hanno due presidenti che fanno il bello e il cattivo tempo, inoltre prendono una fraccata di milioni di diritti tv, hanno un giro di soldi tra abbonamenti merchandising ecc 3 volte superiori a noi..ci credo che fanno gli squadroni, a torino sponda juve col grande marotta mi sembra che stiano per fortuna abbastanza maluccio..hanno buttato nel cesso milioni su milioni e perdono tutte le domentiche. sponda toro, beh.. visto che sono gemelli andrebbe valutato in che condizioni si trovano loro prima di lamentarci.a napoli quando hanno contestato? e sarebbero furbi di nulla… erano in c, questo li ha portati dove sono che cazzo devono contestare? a roma è un caso a parte..contestano ma in un paese normale la roma e la lazio erano a giocare col fiuggi da qualche anno. e la samp? certo che contestano garrone, gli ha venduto mezza squadra,, qui chi è andato via? nessuno. e anche li devono stare attenti, perchè la samp prima di garrone era in serie b. la tua visione delle cose caro duccio è infantile io non ci vado a parma ma di sicuro non sono meno tifoso di te e ti do un consiglio: un te lo fare il sangue amaro per il pallone, ricordati che in fondo è sempre un gioco; rilassati e goditi la vita e ricordati che a firenze in 80 anni s’è vinto due scudetto soli ma ci siamo divertiti lo stesso in diverse occasioni, basta essere coscienti di chi siamo e da dove veniamo.
Febbraio 4th, 2011 alle 10:04
@geppone
Per geppone,
hai visto le pagelle di Rialti dopo Fiorentina Genoa?
DONADEL 7
A volte non riesco a capire che partite vede la gente, poi mi faccio un bagno di umilta’ e penso che forse sono io a non capirci niente, ma DONADEL 7 mi sembra roba da pazzi!!!!!!!
Pero’ ai Della Valle giornalisti del genere fanno troppo comodo…….
Febbraio 4th, 2011 alle 10:17
@ geppone (post n. 35): ma scherzi?! Solo perchè urla?!
Delle analisi così stringenti ed approfondite come quelle di Duccio non le leggevo dai tempi del compianto Gianni Brera!
Lo vogliamo SINDACO DI FIRENZE. Scritto maiuscolo sennò non vale.
Febbraio 4th, 2011 alle 10:18
pico grandioso…
Febbraio 4th, 2011 alle 10:27
A proposito di contestazioni e di risultati: se non sbaglio, c’è stata anche una contestazione a Brescia. Mi pare che abbiano cambiato due volte l’allenatore, giusto perchè c’era una contestazione evidente dalla tifoseria, ma mi pare di vedere che il Brescia sia comunque nei bassifondi della classifica.Se bastasse contestare per avere risultati stratosferici, il Brescia avrebbe vinto il campionato a mani basse. Ma mi sa che sia grassa se si salva….
Febbraio 4th, 2011 alle 10:29
Ciao David , purtroppo di veri tifosi ne sono rimasti veramente pochi,io sono un inguaribile ottimista che anche dopo una sconfitta guarda le prossime partite stilando un improbabile filotto di vittorie , poi dall altra parte ci sono quelli che sperano di non vincere perché almeno forse ci comprano qualcuno o magari per dire “avevamo ragione noi”. Povera gente mi viene da dire frustrata che anziché riversare l’amore e l’affetto verso questa maglia riversano rabbia e odio ! Ho visto tante fiorentine da quando sono nato e ho visto calcare il franchi da tanti giocatori molto più scarsi di cerci ma non ho mai sentito uno stadio fischiare così solo perché un nostro giocatore entra in campo ! Ti ho “infamato” più volte ma sono sempre più contento di aver dato di stupidi a chi ti urlava gobbo !Un saluto e forza viola ! Ripeto nuovamente che andare allo stadio o tifare per una squadra non e’ un obbligo a chi non fa piacere stia comodamente a casa ! Ultima cosa petri e’ veramente insopportabile giornalisticamente prevenuto e disonesto , oltreché lui davvero gobbo dentro!
Febbraio 4th, 2011 alle 10:30
Io invece non sono tanto ottimista, esclusivamente per una questione tecnica/tattica
Fiumi di parole, mesi, settimane a parlare di presidenti, di campagne acquisti, di DS, di tutto quello che ognuno può inventare e senza la riprova può far diventare verità assoluta soprattutto in un momento come questo.
I probelmi non sono questi, il Chievo è partito con una rosa da salvezza in serie B e prende 6 punti al Napoli.
Lo stesso Napoli cosa ha più di noi in fatto di rosa? (Mazzarri, ve lo dico io)
Il problema principale è giocare a pallone, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Sinisa dice che le partite si vincono col cuore, io dico che col cuore ne vinci qualcuna, ma le altre si vincono con gli schemi e col gioco.
Noi non abbiamo nè l’uno nè l’altro.
Solo una squadra come l’Inter con 22 campioni dalla forza fisica incredibile può vincere le partite senza gioco.
Quando perdi giocando bene, creando occasioni che poi per una ragione o per l’altra non si trasformano in gol, sai che la partita successiva la potrai vincere, quando vinci col cuore ma senza schemi, la partita successiva potrebbe essere la fotocopia di Lazio-Fiorentina.
purtroppo la verità è questa, riguardatevi una partita di Prandelli (e non quelle di quando era oramai delegittimato dagli stessi giocatori), guardate come i giocatori si muovono senza palla, come creano gli spazi, guardate l’ordine in campo.
Non c’è bisogno che uno provi un dribbling per creare la superiorità numerica, la crea il gioco. Questa Fiorentina a volte se pressata non riesce a superare palla a terra la metà campo e ci potresti avere Messi ma le cose non cambierebbero di una virgola.
Questi sono i fatti per chi si intende di calcio.
Se poi volete seguitare a seguire Duccio, accomodatevi… lui conosce la VIA…
zachini
Febbraio 4th, 2011 alle 10:31
Ti capisco, sotto sotto anch’io non ci credo ma ci spero che domenica a Parma si vinca, poi si faccia un bel pari a Palermo e infine si vinca il recupero con l’Inter. Un po’ come con l’Aldilà o la venuta del Messia, che noi ebrei stiamo ancora aspettando.
Solo che con i DV è difficile anche sognare, illudersi che Cerci sia un “Bruno Conti con più gamba”, come sentenziò un opinionista su una radio locale (non la tua). Nell’esatto istante in cui DDV ha ringhiato che d’ora in avanti si vivacchiava, porca miseria è successo davvero!
Febbraio 4th, 2011 alle 10:33
XPico
ho smesso di fumare nel 1990,però se mi dici dove ti rifornisci,ricomincio subito.
Grande Pico!!!!!!!
Febbraio 4th, 2011 alle 10:45
pico: te se il nostro murphy.. comunque complimenti: post ganzissimo!
Febbraio 4th, 2011 alle 10:50
David fai bene ad essere ottimista;fa anche parte del tuo lavoro.Per il resrto siamo tutti tifosi, piu o meno ansiosi. Dobbiamo pero’ stigmatizzare il rientro di Mutu ed l’abbandono del ricorso alla corte arbitrale.Temo che la società abbia perso credibilità e che Mr fenomeno (da circo) creerà ancor piu scontento all’interno del gruppo.Speriamo bene per la Viola.
Febbraio 4th, 2011 alle 11:00
David, cercavo di sottolineare un movimento “umorale” che non è identificabile nelle singole azioni del singolo gionalista. Nello specifico, leggendoti praticamente tutti i giorni credo di avere una visione chiara di come la pensi. La mia non era una critica mossa ad un singolo giornalista, e ho sbagliato a parlare solo di giornalisti e non di ambiente, anche se ammetterai che avendo chi vi legge e chi vi ascolta avete sicuramente più peso della chiacchera da bar.
In generale mi piaceva ampliare il concetto del “gasamento” post vittoria e di “sfavamento” post sconfitta. E del fatto che parlando molto si rischia spesso di parlarsi addosso, ma in fondo è anche il suo bello.
Febbraio 4th, 2011 alle 11:02
Darsi un obbiettivo adesso mi sembra difficile. E per la salvezza e per l’europa entrambe lontane.
Geppone,
solo perche urla? Non è gradevole uno che ti urla in faccia, che usa punti interrogativi ed esclamativi a gogò e il mitico “Firenze sveglia” omnipresente.
Si rischia di divenire antipatici, come per la maggior parte dei suoi detrattori, o caricaturali come lo intendo io.
A Duccio ribadisco la mia simpatia, anche se di opposta idea, ma gli ricordo che, a parer mio, il vero tifoso non fischia preventivamente un giocatore che si accinge ad entrare. Magari lo riprende per qualche errore marchiano, ma i fischi preventivi riserviamoli a chi veste diverso dal Viola. Oppure lasciamoli fare a chi siede nel curvino di Ferrovia.
Doc Faust.
Quello che scrivi è intimamente legato alla cultura della nostra città e del nostro territorio, ma ne sottolinea un difetto più che un pregio.
Il nostro egotismo si esprime nell’incapacita di aprirci agli altri, i non Fiorentini, e dalla pretesa che siano gli altri ad esporsi verso di noi.
“In fondo noi siamo Firenze città universale”
Dimentichiamo che tanti personaggi non autoctoni hanno fatto di Firenze e Toscana la terra che è, in particolare ricordo Cosimo il vecchio, il Granduca Leopoldo, e Giorgio La Pira. Gente che ha dato lustro modernità e ricchezza al nostro territorio, ma che viene oscurata da chi scrive
“Quant’è bella giovinezza,che si fugge tuttavia!chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c’è certezza”
dell’amato Lorenzo.
Firenze e in genere la Toscana, sono terre turistiche, ma i loro abitanti, me compreso, hanno ancora qualche passo da fare in fatto di ospitalità.
Ciao da Marco
Febbraio 4th, 2011 alle 11:05
Mihajlovic ha fatto voti pindarici in estate ed è rimasto, giustamente, scottato.
Prandelli gli obiettivi non li dichiarava, li raggiungeva. Poi Firenze ha iniziato ad amarlo troppo, piu’ dei proprietari del club, e quest’ultimi lo hanno mandato via, con la scusa della Juve.
ps per omino di ferro: ma ti diverti con il calcio champagne del tuo sinisa? ah già, prandelli fa solo il ‘ciribè’?
Febbraio 4th, 2011 alle 11:12
A tutti quelli che… loro è tanto lo dicono…
Oggi siamo scarsi, è vero, ma ciò non vi giustifica, qui c’è gente che son anni si lamenta esattamente come fà adesso, e non è che son veggenti, per me sono pirla… e come mettersi all’uscio di casa tutti i giorni e dire con insistenza DOMANI PIOVE!!!, se stai in Toscana e non nel desrto prima o poi avrai ragione… ma rimani comunque un pirla non un veggente…
Quindi tenetevi la ragione, io preferisco pensare che da domani posso rivincere lo scudetto, anche perchè se così non fosse… c’è di peggio nella vita… bonaaaa
Febbraio 4th, 2011 alle 11:12
Vado fuori tema, come ormai troppo spesso mi accade, ma devo denunciare un reato!
Ma Giovanni Allevi a quali santi in paradiso deve render grazie?!
Chi gli ha commissionato la rivisitazione (orrenda e blasfema) dell’Inno d’Italia con l’Orchestra Sinfonica della RAI?!
Non sa dirigere, non sa parlare, non è proponibile!
Va fermato.
Intanto ieri il Maestro Riccardo Muti, che avrebbe dato ben altro lustro all’Inno, è svenuto a Chicago (forse ha ascoltato la direzione di Allevi…): i miei più sinceri auguri di pronta guarigione.
Febbraio 4th, 2011 alle 11:16
Oh Zachini,
ma non hai ancora capito chi è Duccio ????
Tu continui anche a dargli spago ???? Eh eh eh
Io lo capii qualche giorno dopo la sua comparsa anche perchè mi accorsi che il maiuscolo era voluto e soprattutto che evitava sempre il contraddittorio per la paura di tradirsi. Facci caso, lui pontifica a destra e a manca e non si cura delle offese che gli vengono indirizzate…insomma, non ne fa mai un caso personale.
Singolare no ???
Io invece dico: ovvio !!!
Febbraio 4th, 2011 alle 11:16
Il poeta Romagnolo Guerra in una pubblicità televisiva pronunciava:
“L’ottimismo e il profumo della vita”
Bene inebriamoci senza troppe illusioni
nell’ottimismo del Guetta però dandoci una strizzatina alle “Palle” non si sa mai.
P.S Non pensavo proprio che in questo momento di dolore le grandi gioie me li dessero gli strisciati Sabaudi con le loro sane sconfitte su clamorosi errori arbitrali.
Avanti savoia
Conte Viola
Febbraio 4th, 2011 alle 11:22
Vorrei rendere omaggio all’indimenticabile attrice Maria Schneider che con la sua magica interpretazione in Ultimo tango a Parigi ha fatto sognare la mia generazione
e al tempo stesso a fatto crollare le vendite dell’extravergine a vantaggio del burro.
Quanti sogni bellissimi.
Conte Viola
Febbraio 4th, 2011 alle 11:22
Ernesto, per la cronaca il sor Allevi ha anche incassato quattrocentomila euro per musicare l’inno della regione Marche.
No, fo per divvelo.
Qualche anno addietro faceva il tastierista alla Jovanotti’s band, ora le cose gli son cambiate.
La vita gira così.
Immondo
Febbraio 4th, 2011 alle 11:24
Ottimismo? Pessimismo? Bo, io vo a Parma poi si vedrà…
Febbraio 4th, 2011 alle 11:31
Caro Guetta, c’è una cosa che mi lascia fortemente perplesso, e mi piacerebbe che lei provasse a darmi la sua interpretazione. Mihajlovich appena mercoledì mattina ha detto che la Fiorentina avrebbe atteso il verdetto della Commissione arbitrale e che non era così sicuro che Mutu sarebbe stato reintegrato. Notizia di ieri Mutu è stato reintegrato, notizia di questa mattina la società ha ritirato la sua richiesta al collegio arbitrale. Possibile che in questa società ognuno vada per la sua strada senza che nemmeno si parlino tra loro? Mi sembra un aspetto inquietante e preoccupante per il futuro della squadra.
Febbraio 4th, 2011 alle 11:48
Ciao David;
Col Genoa caro David ho resettato tutto, voglio lasciare da parte tutti i dubbi e la rabbia, per il non mercato e per una situazione di classifica a dir poco precaria!!! Voglio ripartire da zero congelando malumori che tirerò fuori a giugno a campionato finito…….tregua per me e così dovrebbe essere per tutti i tifosi viola!!!! Dirai parole sensate e lo dico anche io e sai chi devo ringraziare??? Cerci quando è entrato spinto dalla piena mi son messo a fischiare anche io, ma oggi me ne sono pentito e dispiaciuto e mi impegno di non ricascare più nell’errore. Cerci non merita tutto quest’odio che la Curva gli da e come lui tutti quelli che si dannano per il bene della Fiorentina!!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Febbraio 4th, 2011 alle 11:54
,,IL PESSIMISMO è PER LA GESTIONE DELLA SQUADRA….GIOCATORI VENDUTI IN MANIERA SCELLERATA….!!! GIOCATORI COMPRATI IN MANIERA ALTRETTANTO SCELLERATA..!!! ASSENZA TOTALE DELLA SOCIETA’ !!! GIOCATORI UTILI IN SCADENZA ..E NESSUNO PARLA CON LORO….(SANTANA DONADEL) MONTOLIVO GIA’ ALL’INTER !!! VARGAS CHE CI PIGLIA PER IL CULO…!!! I POCHI GIOVANI BUONI ..CHE ABBIAMO CHE NON SONO CONTROLLATI E FANNO UNA VITA NON DA ATLETI….NON ABBIAMO UN PRESIDENTE…!!! CHE BASTA O NO..?????
Febbraio 4th, 2011 alle 12:00
Davide, non c’entra con il post, ma circolano voci circa una positività riscontrata ad Adrian Mutu ad un controllo effettuato dalla società al rientro dalle vacanze natalizie. Se così fosse questo fatto tornerebbe con le dichiarazioni dell’ex agente di Mutu, Becali, il quale affermò che il giocatore non sarebbe stato convocato per Bologna e tornerebbe anche con il mancato passaggio del giocatore al Cesena. Tornerebbe anche con le dichiarazioni di Andrea della Valle che dichiearò Mutu ” fuori rosa e fuori mercato”.
Ti risulta?
Febbraio 4th, 2011 alle 12:03
Io, pur da pessimista, pensavo che Bolatti fosse forte come Vieira, che Babacar sarebbe diventato in breve meglio di Gilardino, che Mihajlovic avrebbe cambiato il carattere molliccio che aveva pervaso la gestione Prandelli… Probabilmente si trattava solo di speranze. Ma talvolta è meglio sperare che guardare in faccia la realtà. Adesso spero che i DV non continuino con questo circo… Lo dico alla tua maniera David: “sì, buonanotteee”!
Febbraio 4th, 2011 alle 12:08
Ma guarda che noi ti apprezziamo per l’ottimismo 🙂 ti crediamo un po’ troppo ingenuo ma ti apprezziamo !
Ma soprattutto… speriamo che abbia ragione tu 😉
Febbraio 4th, 2011 alle 12:12
@ Pico: vado in chiesa a pregare che s’avveri 🙂
Febbraio 4th, 2011 alle 12:15
va bene essere ottimisti però bisogna essere anche un pò obiettivi.io non credo proprio che questa possa essere la svolta, dalle altre partite è cambiato solo che hanno corso un pò di più per paura della contestazione e qualche giocatore un pò più in forma (marchionni e beherami). Per il resto è stato come le altre volte una tristezza!!!!penso che con questo allenatore non vedremo mai una partita di calcio decente!!!!speriamo solo di salvarci e che a fine stagione quell’incompetente venga mandato via
Febbraio 4th, 2011 alle 12:20
X Antonello ed Ernesto:
ma chi è Allevi ???? Io di pianisti viventi bravi conosco Schiff, Ashkenazy, Pollini, Zimerman, Perahia, Pires, Uchida, Argerich, Pogorelich…ma Allevi proprio no !
Febbraio 4th, 2011 alle 12:34
D’accordo con Jack post 7. Bando al pessimismo cosmico, bando all’apatia, se tornassimo un po’ più a tifare saremmo tutti più contenti, la depressione che ha colto lo stadio è inspiegabile e immeritata…un fenomeno che non riesco a spiegarmi del tutto, nemmeno quando ascolto “errore grammaticale” Petri fomentare le folle insieme a personaggi come Provarone, Sandrelli, Beha…e compagnia cantante…forza viola e pensiamo a tifare davvero!
Febbraio 4th, 2011 alle 12:48
Ma non può essere che così, altrimenti starebbero tutti per Juve, Milan, Inter o, ancora peggio, Barcellona o Manchester Utd.
Febbraio 4th, 2011 alle 12:54
Terim….
come vorrei rivedere quel fiorentina milan 4 a 0!
Terim…piango.
Anche perchè dopo venne la vittoria della coppa italia (di cui mancini si prese tutti i meriti) e poi il baratro….
Campionato allucinante… retrocessione in B
Il fallimento, la marcia dei 20.000.
Il sogno chiamato DDV.
L’incubo della C2 (perchè parliamoci chiaramente, andare allo stadio era un incubo, maglie bianche quel nome strano… florentia viola).
L’amaro in bocca per quel sesto posto in serie B e di quella C1 mai giocata.
La strana gioia di quello spareggio con il Perugia (sor Fantini…. stiAmo tornando, quando 3 anni prima avevamo BATISTUTA!!!!!!!)
ZOFF.
Poi la luce…..
Eppure.
Calciopoli, 5.000 punti di penalizzazione
Ma poi ancora la luce, tanta luce.
La prima CL. Ma siamo giovani, un ciclo è iniziato.
La seconda CL, ma c’era Obrorio ed il ciclo finiva.
E poi di nuovo giù.
E’ il nostro destino. Doccie scozzesi, caldofreddocaldofreddocaldofreddo.
Secondo me ogni tifoso della fiorentina è ottimista.
Altrimenti non saremmo tifosi viola.
David è il nostro destino essere ottimisti quindi….
Quindi continua così e speriamo che contro il Genoa sia l’inizio di qualcosa.
Grazie
Nippo
Febbraio 4th, 2011 alle 12:57
PS eppure DUCCIO anche a me ricorda qualcuno…
Magari mi sbaglio.
Febbraio 4th, 2011 alle 12:57
D’accordo Goderiger.
Mescolare Allevi con Pollini è come mangiare e stare a guardare.
Chissà cosa ne penserebbe Rackmaninov?
Febbraio 4th, 2011 alle 13:21
O ragazzi, pe’ dì le bischerate un mi batte mica nessuno!! 😀
Febbraio 4th, 2011 alle 13:30
x Goderiger
No…
non l’ho capito…
ma non penso abbia l’età per prendere la patente e vedere i film VM18
Febbraio 4th, 2011 alle 13:36
Comunque mi ero dimenticato: con l’operazione di restauro del Colosseo, l’immagine della Tod’s fa aumentare i ricavi del 56%, e conseguentemente DDV dà mandato a Corvino di comprare quello che vuole, quindi:
Fiorentina 2011-2012
Frey
Boruc
Neto
Buffon (così, per sfizio)
Munoz
Lucio
Mazuch (oh, unn’è mica colpa mia, gli garba a Corvino)
Ujfalusi (per la rimptriata)
Maicon
Stankovic
Melo (a spregio)
Donadel
Snejder
Cambiasso
De Rossi
Totti (così, a spregio, tanto la Roma è fallita)
Montolivo
Pastore
Santana
Del Piero (in tribuna fisso a spregio)
Cavani
Miccoli
Ibrahimovic (preso perché è rotto)
Milito
Pazzini (per rivenderlo alla Samp)
Gilardino
Messi
Castillo (o protestatelo, ora, con questa squadra!)
Allenatore: Mihajlovic
Allenatore in seconda: Capello
Allenatore della Primavera: Spalletti
Febbraio 4th, 2011 alle 13:38
Allevi? O Antonello, o perché tu mi scadi così?
Prima tu mi sbagli Grieg con Vivaldi, poi mi metti Allevi fra i pianisti?
Febbraio 4th, 2011 alle 13:46
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
(Albert Einstein)
Febbraio 4th, 2011 alle 14:28
Il problema della Fiorentina( e di Firenze) è sempre stato quello di non riuscire a completare un ciclo, una volta iniziato con promesse, divenute poi grandi giocatori. Mi riferisco, nel recente passato, a Giampaolo Pazzini, a Felipe Melo, al prossimo addio di Riccardo Montolivo. Qualunque sia la dirigenza, vuoi per preferenze dell’allenatore, vuoi per la necessità di rifare cassa, vuoi per altri motivi a noi tifosi sconosciuti, quando un giocatore raggiunge ” il livello grande squadra”, lascia Firenze e va a Milano o a Torino. E se i due scudetti viola (lasciamo perdere quelli rubati dalle milanesi e dalla juve dal ’57 al 60′, con la Fiorentina eterna seconda e quello clamoroso del 1982) furono il frutto di due annate particolari e irripetibili, con circostanze azzeccate e mai ripetutesi, da tifoso viola “stagionato”, quale io sono, non posso che restare sempre a malincuore, quando un campione diventato tale, dopo anni di battaglie in viola, se vuole vincere, deve andare a brindare a Milano o a Torino, senza se, senza ma e senza appello.
Febbraio 4th, 2011 alle 14:29
Salve David,
Non ti preoccupare, non il solo pervaso dall’amore per la Fiorentina e da un sano ottimismo senza il quale in nessuno sport è possibile ottenere buoni risultati. Pero se ti abbiamo bacchettato anche noi ottimisti è perchè la stagione è maledettamente difficile, infortuni, confusioni societarie, rivoluzioni in stallo, giocatori (salvo pochi) distratti e demotivati….
Io non posso far altro che viverla giorno per giorno anche se in un angolino del cuore sogno un bel filotto di vittorie per chiudere degnamente la stagione e gettare le basi per un nuovo ciclo ed un nuovo rilancio.
Forza Viola
Febbraio 4th, 2011 alle 14:35
Non importa David, ti si vole bene lo stesso. Credo che ci sia talmente tanta voglia di qualcosa che ci accenda che basta poco, pochissimo, nulla perchè ciò accada.
Febbraio 4th, 2011 alle 14:47
o Duccio, post 23, che palle con sta’ maiuscuola fissa!!!
Non hai attendibilità, falla finita!
Febbraio 4th, 2011 alle 14:54
Grande Pico, meglio di un monologo del Benvenuti.
Febbraio 4th, 2011 alle 15:06
Esulo un attimo da questo contesto: su fi.it esce fuori una dichiarazione di pedullà che dà montolivo all’80% all’inter: ora, non che mi interessi molto di montolivo, dato che a me fa tutt’altro che impazzire uno che gioca 1 partita benino ogni 6-7, che va a zittire i tifosi come se fosse sto gran campione, che non vuol rinnovare e che soprattutto a 26 anni è ancora l’eterno giovane da aspettare… ma io mi chiedo: non sarebbe il caso di levargli quella fascia di capitano dal braccio una volta per tutte??
Febbraio 4th, 2011 alle 15:11
Post 31: ….e aggiungo io Berlusconi in gale…volevo dire in convento!!:
Febbraio 4th, 2011 alle 15:18
basta con il pessimismo e sempre forza viola un abbraccio a te david e ai miei stupendi ragazzi della redazione ps non riguarda niente con il post ma io se fossi la società lo rinnoverei il contratto a santana
Febbraio 4th, 2011 alle 15:32
L’ottimismo è per la salvezza che visto il livello del campionato sarà raggiunta per inerzia. Ma proprio per la qualità della serie A di quest’anno sono pieno di rimpianti.
Questo era l’anno buono per fare una super squadra, con un super allenatore e puntare a quote alte.
Una dirigenza e un ds dovrebbero avere la percezione di queste cose, il vivacchiare è stato una decisione del tutto fuori luogo quest’anno.
Andremo avanti così, medi e bassi, sereni una partita, incupiti per tre.
Febbraio 4th, 2011 alle 15:51
Oh Pico
Si riuscirebbe a perdere anche con codesti
Ricordatevi la sabbia….
Febbraio 4th, 2011 alle 16:16
David se ne riparla dopo Parma…Allenatore incompetente DS bollito.
Magari Domenica si fa un punticino o brodino che dir si voglia…ma io vorrei vedere sovrapposizioni cros di prima.Chiedo la luna??
Febbraio 4th, 2011 alle 16:34
premesso che non me ne frega nulla ,ma per far smettere uno di scrivere a stampatello,bisognerebbe scrivere tutti a stampatello…non vi sembra???
anzi NON VI SEMBRA????
Febbraio 4th, 2011 alle 16:49
Dopo i complimenti a Jack e Pico dico la mia:
DOMENICA VADO A PARMA E QUINDI SI VINCE!
L’ottimismo deve essere sempre il compagno di viaggio del tifoso! Dopo un anno e passa dall’ultima trasferta mi sento emozionato come un bimbo, e se un ci fosse l’ottimismo ad accompagnarmi resterei a casa!
Goderiger se parli del gh… dillo! Tra l’altro a me stava simpatico, la versione attuale un pò meno! Però cen’era anche un altro molto ”contro” ma ora mi sfugge!
Febbraio 4th, 2011 alle 17:10
Via giù, perche sei te!
🙂
AVANTIVIOLAAAAAAAAAAAAAAAAA
Alessandro
Febbraio 4th, 2011 alle 17:21
Scrivo questa lettera da tifoso disgustato e indignato per aver scoperto quanto è limitativa la tessera del tifoso.
Premetto che da anni sono abbonato in tribuna alla Fiorentina, che all’inizio accettai con entusiasmo la tessera del tifoso, che ogni volta che vedo certe scene nelle curve e fuori dagli stadi mi indigno come in un paese democratico e civile ci sia ancora chi può commettere reati e rimanere impunito, passando sotto l’appellativo di tifoso violento e non di delinquente!
Detto ciò vorrei farvi riflettere su come l’Italia ancora una volta sia riuscita a trovare una “soluzione” che non risolve minimamente i problemi per cui è nata ma che invece riesce a complicare la vita a coloro che, amanti del calcio, vogliono godersi questa passione in maniera civile.
Quando feci la tessera del tifoso, ingenuamente, pensai che fosse fatta sul modello inglese, dove al soggetto titolare della tessera, una volta effettuati i dovuti controlli, fosse concesso di entrare negli stadi d’Inghilterra, proprio perché “riconosciuto” come tifoso.
A quasi un anno dalla sottoscrizione della tessera mi accorgo che, invece di essermi riconosciuti dei privilegi, non è altro che un sistema prenderci in giro. Vi spiego il mio problema che sicuramente è capitato ad altri soggetti: Io sono titolare della tessera del tifoso ‘orgoglio viola’ e dell’abbonamento caricato sulla tessera, come anche altri due miei familiari, per le prossime due partite, questi miei familiari, non potranno venire allo stadio e mi hanno gentilmente chiesto di trovare qualche titolare di tessera del tifoso per venire allo stadio con me facendo il passaggio di titolarità. Avendo due nipotini tifosi di calcio, purtroppo non della Fiorentina, titolari della tessera del tifoso Inter, ho pensato di cedere a loro i biglietti per farli divertire. Ingenuamente e diciamo ragionevolmente pensavo che non ci sarebbero stati problemi, gli abbonamenti sono miei, li ho regolarmente pagati, i ragazzini hanno la tessera del tifoso, la partita non è vietata ai tifosi non residenti in toscana, quindi che problema c’è a trasferire le partite sulle loro tessere. Telefono al call center per sapere come devo fare ma quando scoprono che le tessere non sono ‘Orgoglio Viola’ mi dicono che per regolamenti interni non è possibile cedere gli abbonamenti a tessere non della Fiorentina!!!!! Ma come, mi domando io, come è possibile che non possa portare dei ragazzini allo stadio, rischiando così di sprecare la possibilità delle partite caricate nell’abbonamento, quando, se voglio, senza tessera posso andare e comprare i biglietti, quando alla televisione vedo scene di persone che entrano senza tessera, spesso senza biglietto (vedi Roma e Napoli); se non sbaglio nessuna clausola, quando firmai il contratto, mi vietava di cedere l’abbonamento a un non titolare della tessera Orgoglio Viola. Qui stiamo completamente perdendo la ragione e i motivi per cui è nata la tessera, che non è stata fatta per fidelizzare il tifoso, che non è stata fatta per premiare i tifosi, ma siamo stati obbligati per situazioni di ordine pubblico. E allora mi domando, ma se io ho la tessera, di qualsiasi squadra sia, vorrà dire che la questura mi ha controllato e convalidato l’entrata allo stadio, allora perché poi la Fiorentina o qualsiasi altra società mi deve vietare di porte cedere il mio abbonamento??? Per quale ragione, forse perché sperano di vendere più biglietti?? E soprattutto, se una persona vuole farsi prestare l’abbonamento dagli amici deve fare la tessera per ogni squadra che pensa di andare a vedere nel futuro???
Sono cose dell’altro mondo che non fanno che svuotare gli stadi e allontanare i veri tifosi… perché tanto i delinquenti non vengono certo fermati da un tesserino. Ma poi fino allo scorso anno io potevo, facendo il cambio nominativo, cedere l’abbonamento mentre da quest’anno posso darlo solo a chi ha la tessera orgoglio viola che nove volte su dieci ha già l’abbonamento, mentre se compro un biglietto posso darlo a chi mi pare. Quindi io tifoso che spendo un sacco di soldi vengo penalizzato da chi compra il biglietto singolo.
Cmq sia io domenica mi presento con le tessere e i due nipotini, magari con una delega firmata, voglio proprio vedere chi mi potrà dire qualcosa, a costo di andare per vie legali.
Febbraio 4th, 2011 alle 17:34
x Cairolibrothers (87)
Guarda,
penso di essere stato il primo a far notare a Duccio la poca educazione nello scrivere in stampatello, elencandogli le regole della Netiquette
Per questo (come potevo immaginarmi) mi sono preso le infamate dei soliti…noti, che come sempre avevano da ridire…
Ora vedo che lo stampatello di Duccio da’ noia a molti, che vi devo dire, io ci ho rinunciato, il Sig. Duccio resterà una persona maleducata, ma alla fine dei conti, l’unico che potrebbe fargli cambiare idea e farlo adeguare alle elementari norme di educazione, è il padrone di casa…
una saluto
zachini
Febbraio 4th, 2011 alle 18:00
Io appartengo al gruppo degli ottimisti.
Infatti ritengo che riusciremo brillantemente a salvarci dalla retrocessione nonostante:
1)il ritorno di Mutu in rosa;
2)le rare capacità tattiche del tecnico;
3)la dedizione indefessa alla causa di Vargas;
4)l’esplicazione di tutto il tasso tecnico, finalmente emerso, di Montolivo;
5)la conversione mistica sulla strada di Coverciano-Damasco di D’Agostino;
6)le movenze da iperrealismo pedatorio anni sessanta di Cerci.
Lo dico seriamente: tra un pò, scontato il fatto che i 40 punti si raggiungono, qualcuno rimpiangerà questo campionato e questi giocatori come fossero novelli Gola, Speggiorin, Bruzzone e Ricciarelli, Tendi, cioè semplicemente il ricordo della nostra gioventù perduta dietro un viola sempre troppo scolorito per l’amore a prescindere che gli tributammo.
Febbraio 4th, 2011 alle 18:00
X Goder….
Ho capito chi intendi, “l’antifrey”???
No, non penso proprio, gli piaceva troppo argomentare…
ciaociao
zachini
Febbraio 4th, 2011 alle 18:09
per convincere il pubblico c’è bisogno in primis dei risultati, e aver vinto col genoa è fondamentale, ma per riaccendere la fiducia il risultato non basta serve il gioco, cuore, impegno e concentrazione. in più sarebbe auspicabile un atteggiamento diverso della società, i dv dovrebbero come dire…rendersi più simpatici ai fiorentini. una partita vinta non cambia nulla, almeno per me.
Febbraio 4th, 2011 alle 18:20
@ Zachini e Cairoli Brothers.
Ma scusate, ma non avete capito ghe più vi accanite contro il suo maiuscolo e piu ghe lui continua.
Io non so chi è ghe si nasconde dietro DUCCIO ma so solo ghe per mia abitudine non leggo i post in maiuscolo.
Fate un favore a tutto il blog, non parlatene più.
Ignoratelo.
Vedrete ghe sparisce. Io auguro a Duccio di essere la persona ghe a volte ricorda, con i suoi maiuscoli, con le sue verità ma non credo ghe lo sia.
Quella persona ghe tutti ricordiamo aveva sagacia, sapeva scrivere, diceva cose forti ma le diceva con un linguaggio più ricercato, cercava sempre di motivare le sue tesi (spesso folli).
Questo urla e basta, non motiva, non crea mai discussioni interessanti.
Il ghe (innominabile ed esule) aveva un altro spessore. Dobbiamo riconoscerlo.
Prendiamo ad esempio il suo post, DUCCIO scrive: “SAPETE DOVE VA CORVINO E COMPAGNIA A GIUGNO, AL MARE ALLA FACCIA VOSTRA”.
Beh, io ci vado a Luglio, in molti ci andranno ad Agosto…. Che cacchio vuol dire quella frase? Devo bruciare la macchina di corvino perché a Giugno va al mare?
Mi spiego. Se andate oltre al maiuscolo noterete che non dice mai niente se non frasi sconquassate contro tutto quello che è colorato di viola, alla faccia del tifoso. Ecco perché non ha senso parlare di lui.
Ciao
Nippo.
Febbraio 4th, 2011 alle 18:22
Il cuore di un tifoso viola è fatto così: stempera l’ottimismo nella cruda realtà.
Fino all’avvento di Mancini e, soprattutto, di quel furbone di Murigno, soltanto gli interisti ci battevano in frustrazione.
Loro sono decollati, noi siamo rimasti a terra, anche se continuo a pensare che gli scudetti e le cempions lig dei nerazzurri dovrebbero essere revocati per doping finanziario ma questo è un altro discorso.
Se fondamentalmente siamo tifosi perché ottimisti e non viceversa, è anche vero che siamo un po’ particolari: noi non lo facciamo strano come sono abituati a fare i romanisti.
Magari si sogna con Rebonato e poi ci si ciuccia Fiondella, magari si gioca la Champ e pi si retrocede ma ci si inquieta di brutto quando le mosse dei protagonisti si fanno torbide: quello fa il presidente vicario di se stesso, quell’altro promette due giocatori di livello e poi dice che li abbiamo presi, quell’altro ancora sembra sempre il re del mercato, quell’altro di poi permaloso da morire, c’è chi parla di Cittadella e poi si tira indietro, c’è chi tira le pedate nel sedere e poi si tira le martellate sulle palle, c’è chi scompare dal campo come i desaparecidos argentini, c’è uno spettacolo calcistico degno della serie C da almeno un anno a questa parte, c’è chi giura di tenere un giocatore fuori rosa almeno fino a quando non sarà reintegrato perché altrimenti si retrocede di brutto, insomma, tante ombre.
E se c’è ombra su noi stessi, finisce che non ci riconosciamo più nemmeno quando ci guardiamo allo specchio: quando guardavo giocare Orlandini, però, mi riconoscevo eccome.
Febbraio 4th, 2011 alle 18:24
ciao zac,
il padrone di casa è giustamente troppo democratico per infliggere sanzioni.
Comunque ,credo che anche tu lo sappia
bene che al peggio non c’è limite.
a Parma speriamo di fare una bella figura come quando giocammo con la maglia gialla.
Forse ce la meritiamo, finalmente una bella partita???
Febbraio 4th, 2011 alle 18:33
Ma perché non lo lasciate stare DUCCIO?!
Ognuno esprime la sua idea come meglio crede: qui può scrivere un post anche il papa e lo farebbe con le sue caratteristiche, giuste o sbagliate che siano.
D’altronde anche al Bar Marisa c’è quello che urla, quello che gesticola e quello che cerca di imporre il proprio pensiero sugli altri in tutti i modi possibili.
L’importante è il confronto e il contenuto, per la forma si chiude un occhio…
Febbraio 4th, 2011 alle 18:43
Forse Duccio ha la tastiera rotta?
A parte le bischerate, mi sembra giusto cercare di smuovere gli animi di una squadra che a volte sembra aver paura, però non esageriamo col dire che è tutto da buttare.
Magari l’esempio non calza ma a me sembra che questa situazione sia un pò così:
Un bambino( la Fiorentina) va bene a scuola ed ha ottimi voti.
Poi cambia la maestra (allenatore) e per qualche raffreddore di troppo (infortuni lunghi e di giocatori importanti), i voti peggiorano e sembra disorientato.
I compagni di classe (i tifosi, alcuni almeno) cominciano a prenderlo in giro.
I genitori (Della Valle) vengono descritti come persone non adatte a gestire il bambino visto che non va bene a scuola come prima.
Pensate che la soluzione giusta sarebbe cambiare scuola e genitori o magari cercare di aiutare il bambino a superare il problema pensando che, in fin dei conti, poco tempo fa era tra i migliori della classe?
Febbraio 4th, 2011 alle 18:44
A dire il vero tutto questo pessimismo è tipico dei fiorentini,devo dire che è alimentato da una serie di personaggi che non hanno mai visto di buon occhio la proprietà viola.Ma non è l’unico episodio di carastrofismo che avviene nella nostra meravigliosa Firenze,che dire,infatti,della tanto vituperata tramvia?Dove sono finiti i comitati e quelli che si arrampicavano sugli alberi?Se in dieci anni la Fiorentina fa male un anno non capisco tutto questo starnazzare,da sottozero è stato ricostruito tutto,abbiamo un settore giovanile tornato finalmente nel posto che gli compete,qualcuno si è scordato che i vari viviano etc etc li abbiamo persi con il fallimento della Fiorentina targata Cecchi Gori?E poi questo provincialismo meschino nei confronti dei DV per il restauro del Colosseo mi ha fatto vomitare,come non capire l’importanza del restauro di una delle meraviglie del mondo,patrimonio dell’umanità,e il conseguente ritorno di immagine e pubblicità per il gruppo Tods.Non si parla di una merceria a novoli ma di una holding con ramificazoni in tutto il mondo,le risorse ci sono anche per la Fiorentina,basterebbe che Firenze gli tendesse una mano.Invece son tutti a fargli i conti in tasca,gente che poi dura fatica a pagarti un caffè!
Febbraio 4th, 2011 alle 18:46
Stagione transitoria con qualche patema d’animo e le prime donne a far capricci (un pò + del solito, che di capricci ne han sempre avuti)
CONGELEREI il GIUDIZIO sull’allenatore, rimandandolo a fine stagione, perchè
merito 1) sta lanciando bene Camporese, anche quando lo porta in panca, magari non esponendolo a figuracce, che prima o poi, come tutti i giocatori, farà;
demerito 1) Non sta gestendo bene Ljaic, assurdo caricarlo troppo, da fantascienza designarlo rigorista, ecc.
merito 2) ha rilanciato Santana, che 4 o 5 mesi fa tutti, o quasi volevano altrove;
demerito 2) sta gestendo male la patata bollente Mutu;
merito 3) un po + in piccolo stesso discorso di Camporese per Babacar;
demerito 3) ha scambiato la fiorentina per il catania (l’anno scorso catania fiorentina 1 a 0 con la fiorentina che ha attaccato 93 minuti buoni senza riuscire a far gol ed il catania che ha passato il centrocampo 4 volte si e no) per cui lo spettacolo è tuttaltro che esaltante.
Febbraio 4th, 2011 alle 19:02
x Luca
ti sei sbagliato, Bati è stato tanto a Firenze perchè Vittorio lo faceva restare a Firenze, forse non te lo ricordi ma io si, i procuratori erano sono e saranno……….
Ogni anno batteva cassa.
Per l’amor di Dio grande campione, ma come omo ho delle riserve, molto meglio Toldo e Rui.
Prima di andare a Roma sai quante volte aveva chiesto di essere ceduto.
Certo questo è il mio pensiero.
Ciao
Alessandro
Febbraio 4th, 2011 alle 19:07
Non è questione di ottimismo o pessimismo… ma.. di REALISMO, aspetto sul quale ,congenitamente, il tifoso viola latita.
Si perde, anche con i campione del mondo.. la squadra fa schifo.. cacciamo ! allenatore o presidente…; si vince col genoa.. e si ricomincia a parlare di bel gioco (?) e di obbiettivi.
Questo il tifoso.. e questo sei anche tu!, david che hai la fortuna di essertici inventato un mestiere nella tua (nostra) passione.
Il realismo, invece, ci dice che abbiamo vinto contro un avversario che ha forse l’allenatore e il portiere.. più scarsi dei nostri.. 🙂
Altrimenti, con i giocatori svogliati (fatemi capire.. qualcuno DAVVERO? vuole Gilardino a giugno? ), e mediocri (ancora con sto Cerci…) stai tranquillo che di gol ne fai pochini.
Per fortuna un mezzo portiere (nulla di che.. intendiamoci.. ma , almeno.. si poteva ancora essere in coppa italia.. per dire..) ce l’abbiamo.. ed in questi scontri tra scarsi, può ,ogni tanto ,far la differenza, come è successo mercoledì.
Meno male.. che già una squadra è quasi retrocessa.. ,bisogna trovarne altre 2 questa stagione..
Ecco il realismo.
Detto questo se gli scarsoni,svogliati e “principini” , che abbiamo .. domenica vincono a Parma.. ovviamente godrò comummaiale! :), sennò.. li si può sempre infamare..
Ecco il tifoso
Febbraio 4th, 2011 alle 19:11
state dicendo che Duccio è Ghebbe?
Grandissimo Pico
Alessandro
Febbraio 4th, 2011 alle 19:43
L’ ottimisno è figlio della fede, il pessimismo è il frutto della ragione
Febbraio 4th, 2011 alle 19:53
Ma scusate, in ogni famiglia c’è quello che vocia di piu, quello spara piu cacchiate, quello che ha sempre ragione, quello che è più colto, quello più grosso, quello più bello e via discorrendo.
Siamo tutti diversi no?
e per fortuna aggiungerei…
A me il maiuscolo di Duccio non dà fastidio.
In gergo si chiama gridare e lui ha voglia di gridare a tutti i frequentatori del blog la SUA verità.
Boh poi forse non ci arrivo io .
Buona serata a tutti.
Febbraio 4th, 2011 alle 19:59
Davide, condivido al 100% questo modo di pensare. Nella nostra essenza di base siamo composti di atomi e molecole ed in meccanica quantistica vale il principio che l’osservatore crea l’osservabile; se il 90% dei tifosi ragionasse come te qui avremmo vinto molto, scudetti ed altro … ma e’ dura far capire alla persone che la realta’ esteriore e’ solo un riflesso di quella interiore, si crea tutto da dentro. Tutto cio’ che e’ esterno a noi e’ un’illusione, ed in quanto tale possiamo riscriverla sempre.
Febbraio 4th, 2011 alle 20:57
Ha ragione Nippo, il ghe era un’altra cosa! Ma ripeto, ce n’era un altro che ora un si legge più e potrebbe esserlo… ma un m’è ancora venuto a mente!
Febbraio 4th, 2011 alle 21:11
Il nostro ottimismo spesso ci ha fatto prendere delle sonore ‘musate…’. Ma molto probabilmente noi tifosi viola abbiamo un fisico bestiale, mica quei fighetti degli strisciati!!! Andrea
Febbraio 4th, 2011 alle 21:22
X CHI MI CHIAMA IN CAUSA: SCRIVO IN MAIUSCOLO PERCHE’ SONO INC….ZATO NERO MA RISPETTO A MOLTI DI VOI NON MI SONO MAI PERMESSO DI OFFENDERE NESSUNA PERSONA DI QUESTO BLOG…..COMUNQUE PER ME FATE PURE…..IO DOMENICA SONO A PARMA PER L’ENNESIMA TRASFERTA, VOI CONTINUATE A OFFENDERE TRAMITE TASTIERA…..SICURAMENTE DI GENTE COSI’ LA FIORENTINA DOMENICA NON NE HA BISOGNO! FORZA VIOLA SOLO PER LA MAGLIA!
Febbraio 4th, 2011 alle 21:39
Le vittorie sono un toccasana, ma da qui a dire che siamo guariti …
Dopo tutti questi anni ho imparato a sopportare queste fasi di
stagnante oppressione, ma penso anche di saper leggere certi
segnali che mi dicono che siamo ancora messi male, sopratutto
sul piano della gestione della societa’ e quindi della squadra.
Le idee sono poche e assai confuse e, anche se non fosse proprio
vero, questa e’ l’ esatta percezione del messaggio che arriva ai
tifosi viola. Quindi non mi aspetto molto dalla gara di Parma, se non la speranza di essere clamorosamente smentito.
Se poi il Sig. Vargas miracolosamente guarisse ritrovando la condizione per scendere in campo con l’ Inter allora vuol dire che comincio a vederci troppo chiaro e quindi ho definitivamente perduto quel legame fanciullesco con l’ ottimismo a tutti i costi che ti invidio tanto, caro David. Vorrei anche sottolineare che questo tuo atteggiamento non e’ lo stesso di quelli che dicono che c’e’ solo la maglia. Se vedessi scendere in campo 11 gobbi con la nostra maglia non riuscirei a tifare per loro, come per chiunque infanghi con il suo comportamento i nostri gloriosi colori. Andateli a tifare voi i mercenari come quelli che misero in mora la societa’! Uno di questi signori mercoledi’ siedeva in panchina del Genoa e non sarebbe stato male ricordargli con maggior forza che Firenze non dimentica!
Febbraio 4th, 2011 alle 22:16
Macché, DUCCIO è DUCCIO…non fate paragoni blasfemi…se fosse Tusaichi, avrebbe del camaleontico.
Oh zachini, scusa ma un resisto: “Lo stesso Napoli cosa ha più di noi in fatto di rosa?”
Intendevi in più oltre a due giocatori per ogni ruolo scelti con precise caratteristiche tecniche ed assemblati uno ad uno negli ultimi 4 anni? O intendevi oltre ai vari Cavani, Lavezzi, Hamsik…ecc ecc??
Noi abbiamo mezzo terzino sinistro, sette esterni destri, cinque portieri, otto pensionati, quattro cani, sette gatti, due Fratelli, un maggiordomo ed una governante….
Febbraio 4th, 2011 alle 22:33
Ma falla finita sandro (100), sei patetico.
Con questo tono del “so tutto io, e gli altri non sanno un cazzo” da marchese del grillo.
Se firenze e i fiorentini non ti stanno bene a mano, vattene da una altra parte.
In una grandee metropoli. Così fai a meno di essere vicino ai provincialotti.
Ce ne faremo una ragione.
Comunque di catastrofico e pessimista vedo solo il tuo post.
Scendi dal piedistallo, e torna sulla terra!
L’articolo di David è evidentemente provocatorio, per scatenare proprio quelli come te sempre incazzati con il mondo.
Ma lascia vivere le persone a modo loro senza innalzarti a giudice supremo. Parla meno degli altri e più di fiorentina piuttosto. Pettegolo!!!
Di “padroni del baccellaio” c’è n’è fin troppi, senza che ti ci metti pure te.
Febbraio 4th, 2011 alle 22:34
SE NON SIAMO OTTIMISTI SIAMO PESSIMISTI. NON CREDO CHE IL TIFOSO ABBIA UNA MEZZA MISURA, SPECIALMENTE NOI. PERO, IO CHE FACCIO OLTRE 100 KM. X VENIRE A FIRENZE E RITORNARE A CASA MI CHIEDO, MA CERCI GIOCA NELLA ROMA O NELLA JUVE ME-DA??? SE E COSI ALLORA VA TUTTO BENE ALTRIMENTI MI DOMANDO NON SAREBBE MEGLIO ASPETTARE UN PO PRIMA DI FISCHIARLO. E OFFENDERLO. IMMAGINATEVI CON CHE SERENITA ENTRA IN CAMPO.
COMUNQUE IO ASPETTO DOPO PARMA E PALERMO X VEDERE SE ABBIAMO CAMBIATO GLI INGREDIENTI DEL MENU DI SICURO ADESSO ABBIAMO IL DESSERT(IL FENOMENO)CHE SI SPERA CI FACCIA FINIRE ALLA GRANDE FORZA VIOLA
Febbraio 4th, 2011 alle 23:01
Nel mio caso si tratta di pessimismo cronico-caratteriale.Il pessimismo mi accompagna “fedele” in ogni campo della vita,fiiiiguriamoci per la mia Viola quest’anno,per questo non sono credibile.Sono così pessimista,che se ci fosse il campionato di pessimismo,sono certo che arriverei…..secondo! Un saluto
Febbraio 4th, 2011 alle 23:15
Io sono un tifoso esigente, pago puntualmente l’abbonamento in tribuna laterale (quest’anno anche senza lo sconto per i vecchietti come me), pretendo di essere ripagato almeno sul piano della volontà e dell’impegno, mi arrabbio quando mi pare manchino, non fischio mai (anche perchè non mi riesce), ma capisco chi lo fa quando è necessario e comunque mai a priori. Quest’anno non ho ancora visto una partita decente, almeno domenica scorsa si sono salvati sul piano dell’impegno, ma aspetto a vedere il bicchiere mezzo pieno che si ripetano in trasferta. La delusione è figlia dell’illusione.
Febbraio 4th, 2011 alle 23:58
Ciao David, apprezzo molto le Tue parole e anche il momento in cui hai saputo trovarle. Sono momenti duri per chi ama i Viola come e forse più di se stesso e anche se abbiamo vissuto di peggio, molto ma molto peggio, è difficile farsene una ragione. In questi momenti è difficile pensare positivo perchè a dirla tutta anche se la Fiorentina è quasi una priorità, viene dopo ai tanti problemi quotidiani ai quali non eravamo abituati. Manca quella valvola di sfogo, quel catalizzatore di energia positiva che contribuiva a vivere ancora meglio il fine settimana. Vorrei aggiungere che manca anche Prandelli che con tutti i suoi pregi e anche i difetti, ormai era diventato come uno di famiglia, uno che quando appariva in tv richiamava l’attenzione con i suoi modi gentili, per come si poneva. Il suo verbo preferito era stupire, non vincere…Con quei modi di fare, con l’umiltà e tutti quei valori che la vita sociale odierna sembra avere smarrito, Prandelli non era l’allenatore della Fiorentina, era più semplicemente Cesare come fosse uno di famiglia, un fratello maggiore, uno zio. Mancando questo è venuto a mancare il senso dell’unità, la forza di guardare avanti, di trovare un aspetto positivo agli eventi anche nelle difficoltà. Bisogna ritrovare l’ottimismo, pensare che in fondo questa stagione sarà brutta ma che al contrario la prossima sarà fantastica. Per farlo però bisogna fare un passo indietro e questo è difficile. Il passato è passato e quindi resta e resterà tale, però mi mancherà per sempre l’enfasi con cui mio figlio mi vrniva a chiamare dicendo; babbo vieni c’è Cesare che parla mentre adesso spippola tra televideo e mediavideo per vedere se a volte ci fosse un errore nella stesura della classifica. Non voglio fare vittimismi o quanto altro ma la vita di provincia per un Viola accerchiato da strisce, al momento è da aonco e doversi consolare con qualche gobbo è una cosa al quale mai e poi mai avrei mai pensato. Tiriamo avanti nel nome di Firenze e la Fiorentina con la speranza che i Della Valle ritrovino un rinnovato entusiasmo che contagi la nuova squadra che verrà e riporti 40.000 belve al Franchi pronte a sostenere i ragazzi che verranno. Ciao David e grazie di nuovo per il richiamo alle riflessioni più profonde.
Febbraio 5th, 2011 alle 00:22
Non è questione di pessimismo o ottimismo…
La questione è CREDERE in ciò che si fà e mercoledì contro il Genoa (partita tutt’altro che facile come qualcuno l’ha descritta) la Fiorentina ci ha creduto, o per meglio dire una parte dell'”undici” ci ha creduto e un’altra ha avuto finalmente voglia di crederci (ma c’era davvero il bisogno di esasperare la gente in questo modo?)
A questo punto della stagione, resta solo un grande rammarico: quello di aver gettato alle ortiche un intero girone di andata, ma se le motivazioni saranno alte, riusciremo ad uscire dalle sabbie mobili nelle quali ci siamo inspiegabilmente impantanati da soli.
A fine stagione tutti i conti dovranno quadrare e al di la di dritte, di preveggenze, di “ve l’avevo detto, io avevo ragione” e dabbenaggini varie, fine al triplice fischio di chiusura dell’ultima partita in calendario, la parola d’ordine deve restare una sola:
CREDERCI, SQUADRA E TIFOSI TUTTI INSIEME.
La prossima è col Parma… CREDERCI!!!… CUORE E SACRIFICIO!!!… questo occorre, questo chiede il tifoso della Fiorentina… con questo devono rispondere i giocatori in campo e alla prossima partita ancora… CREDERCI DI NUOVO!!!…
Non è questione di ottimismo o pessimismo…
Le motivazioni e la professionalità (fin qui poco dimostrata) di taluni giocatori della rosa, sono il fattore determinante…
Un saluto.
L’Antigufo
Febbraio 5th, 2011 alle 00:28
Maladetto, ma eclissati te, invece di rompere le palle tutto il santo giorno andando a scovare banalissimi errori di battitura. Hai veramente spaccato il cxxxo. Ma rispondi nel merito, invece di attaccarti alle virgole!
Antigufo, ma di cosa vai cianciando? Di che parli? Ma di cosa?
“Il Principe si nasconde dietro un nick perché sennò si fa cattiva pubblicità con chi lo stima (sue parole)” Allora, qui i casi sono tre: o sei in totale malafede, o non sai leggere, o sei un demente.
“Cattiva pubblicità…” “chi lo stima…” Ma sai una sega te perché non posso mettere nome e cognome. Ma sai una sega te, proprio! 🙂
“Quello che dice du’ parole e un’offesa sul blog, oppure il paraculo che si nasconde dietro una maschera di stucchevole perbenismo nella vita reale?”
Due parole e un’offesa? Ma leggi, perlomeno? Oppure hai seri problemi a contare? Ma falla finita va, che sei patetico. Comunque paraculo sei te, che continuamente, un post dopo l’altro getti il sasso e ritiri la mano.
Tranne pochi, arguti e divertenti commenti, mettersi a leggere qui e tempo gettato via. Tra i semi analfabeti che scrivono tanto per passare il tempo, parecchi che sembrano parlar da soli, alcuni sordi conclamati ed una conclamata combriccola di facce di cxxo. E’ tutto un darsi di gomito, un pavoneggiarsi, uno sfottere in banda. Discorsi vuoti, quasi sempre.
Tenetevi pure il vostro stagno, si è visto cosa è venuto a galla: un monte di roba marrone, maleodorante e galleggiante: voi. Continuate a galleggiar felici e contenti nella vostra mediocrità.
Ha ragione Antonello, si dovrebbe parlar di pallone, ma con gente di mxxxa come voi, finisci per forza a parlar d’altro. E allora accetto il consiglio, e mi eclisso io, o meglio: mi tiro fuori dalla palude. Esco dal tugurio.
Statemi bene, o anche no.
Non me ne può fregar di meno.
Febbraio 5th, 2011 alle 00:32
P.S: Aggiungo al post di prima.
Oh Duccio, nella vita bisogna anche levarsi dai coglioni preconcetti e paradigmi. Il tuo problema non è tanto di fondo, ma come ti poni. Ti è stato più volte detto da molti che il caps in rete significa urlare, quindi non Ti lamentare se qualcuno Ti manda. Ti ripeto, non è quel che dici ma come lo fai. Di arroganza e gente che apre la porta di casa e riversa nella società civica tutti i problemi propri c’è ne anche troppa e talvolta a qualcuno rompe i coglioni. Magari questo non è il Tuo caso, però pensaci, dire le cose con un tono rispetto a un altro cambia e di molto le cose. Da alcune ragioni che si ha a farsi il torto perenne è un amen. Saluti, tifa a bestia e magari fatti qualche goccia di valeriana. Forza Viola
Febbraio 5th, 2011 alle 00:38
E a proposito di Camporese e quelli che dicono che è troppo giovane:
http://www.calciomercato.com/altre-notizie/zoratto-su-camporese-ecco-perche-ricorda-scirea-456100
CREDERCI!!!
Febbraio 5th, 2011 alle 02:01
Carissimo David.
Questa corte accoglie quanto dici:”tutto questo per affidarmi alla clemenza della corte che mi dovrà giudicare sul reato di indefessa fiducia verso una squadra”
e ti assolve dal reato di indefessa fiducia nella squadra per insufficienza di prove. O meglio ci sono prove a tuo favore, che non depongono proprio per l’indefessa fiducia. Solo sabato scorso, dopo la partita con la Lazio, scrivevi ” Stiamo letteralmente rotolando verso il basso, come neanch’io, che pure da sei mesi sono preoccupato, pensavo fosse possibile”.
ASSOLTO
La corte si ritira, puoi ricorrere in appello, domenica . La procura sarà quella di Parma.
Solo la maglia
Febbraio 5th, 2011 alle 02:11
Qui vi sbaliate tutti. Il tifoso Fiorentino è ottimista di sicuro, specie se è pratese. Altrimenti un sarebbe pe’ la Fiorentina ma una strisciata. Dagli anni ’60 niente scudetti, ancora negli occhi la coppa alzata a Bergamo e poi serie B, C2 … ma un pratese pessimista o come farebbe a tifare per la Fiorentina ?
Febbraio 5th, 2011 alle 07:03
Zachini (93):
infatti argomenta sul blog del Bargellini. Comunque non è Ghebbe dai….o è proprio lui ?
Ragazzi, la mia era una provocazione !!!!!!
E’ bastato buttare lì una frase “sospetta” e subito tra coloro che si “conoscono” da più tempo è iniziato un piccolo tam tam per scoprire la vera identità di DUCCIO !!! In un Blog articolato e soprattutto “libero” come questo, basta poco per attirare l’attenzione pur non dicendo niente e soprattutto parlando a…..slogan e ripetendo le solite frasi ad libitum !! DUCCIO adesso è “conosciutissimo” non per quello che dice ma per il suo MAIUSCOLO e per le cose che…non dice. Dai, potrei essere io, Maledetto, Tanai, Antonello, Marco l’Antigufo, Baraccobama, la Lucia, la Margherita, Andrea da Lucca, Ernesto da Cecina, Alessandro (Galleno), Geppo, Principe ed altri dei quali adesso non ricordo il nick. Nel suo commento 110 continua a ritenersi “offeso” ma soprattutto continua a rivolgersi a tutti come fosse Gesù nell’orto degli ulivi. Troppo divertente, veramente troppo divertente !!!
Febbraio 5th, 2011 alle 08:33
Duccio il fenomenooooo il fenomenooo il fenomenoooo
io domenica lavoro e te sei a divertirti! Guadala anche per me fenomeno
Febbraio 5th, 2011 alle 09:01
Voi dite che Duccio sia il Ghebbe , ma che la scritta troppo spartana e sincopata non sia da lui ?
Poichè ho l’onore e il piacere di essere ancora in relazione con Ghebbe su contatti privati posso assicurarvi che ultimamente è diventato quasi telegrafico, e che la sua notevole intelligenza certamente gli consente di scrivere nei modi che vuole.
Può operare sia con “la Grande Berta ” dei suoi post chilometrici, sia con interventi mirati di tre righi, in perfetto stile da da imboscata vietnamita.
Il giovanotto ha talento da vendere, se solo si mordesse un attimo la lingua quando attacca di petto .
Non riuscire a tirare i freni un attimo prima del burrone è il suo vezzo, ma anche, si fa per dire , il suo limite.
Cosa che gli rammento una volta si e l’altra pure.
Ciao Ghebbe, lo sai ti voglio bene.
——————–
Principe, se vai via sbacchiando la porta e infamando gli utenti che scrivono nel blog fai un danno alle tue eventuali ragioni.
Ti prego, non fare così, e inoltre non denigrare coloro che scrivono come possono.
Tra i quali , tra l’altro ,in quanto a storpiature di ortografia e grammatica sono il capobanda.
Siamo qui per cercare di divertirci.
Dai, vieni qua, rimettiti a sedere che non è successo nulla , si riparte tutti insieme.
Tanto alla fine te , tu sei sonato come me, come Antigufo , come Maledetto , come Zachini e compagnia varia.
Siamo tutti sonati.
Sennò non ci piacerebbe il calcio e ognun a nostro modo non ameremmo questa nostra splendida Fiorentina.
E poi lo sai no?! che qui dentro c’è una cricca che vota un sol partito .
Noi siamo adepti del partito del piombo ; mangio bevo e tr…..
Non ne vuoi la tessera anche tu ? 😉
Un caro saluto a tutti.
Immonda bestia
Febbraio 5th, 2011 alle 09:30
@ Principe:
Non so quale sia la polemica che ha mosso tali parole, ma essendo un utente del Blog, come Lei del resto accetto poco volentieri quanto detto nel Suo post, che qui riporto:
“Tranne pochi, arguti e divertenti commenti, mettersi a leggere qui e tempo gettato via. Tra i semi analfabeti che scrivono tanto per passare il tempo, parecchi che sembrano parlar da soli, alcuni sordi conclamati ed una conclamata combriccola di facce di cxxo. E’ tutto un darsi di gomito, un pavoneggiarsi, uno sfottere in banda. Discorsi vuoti, quasi sempre.”
Lei e’ sicuro di non entare in nessuna di queste categorie? Che ruolo o grado ha per giudicare gli utenti di un blog? E perche’ se ritiene che tutti, ovviamente tranne Lei, dicano cose interessanti continua a frequentare?
Niente di piu’ semplice per Lei che portar la Sua penna o la Sua tastiera su altri lidi….
Cordialmente
Viola78
Febbraio 5th, 2011 alle 09:46
tante parole ma…. il pubblico di firenze si merita la classifica che ha!
sono amareggiata verso quelli che hanno fischiato cerci, ok non gioca bene e forse è anche antipatico… e allora??? è colpa di cerci se abbiamo 28 punti??? no.
semmai è da incolpare tutta la squadra, pasqual, monto, dona ecc Non si fischia un viola, non va bene. Non ci vuole tanto cervello per capire che in questo modo si penalizza ancora di più il giocatore che ha delle difficoltà e va aiutato, (basterebbe il cervello averlo delle dimensioni di una nocciolina), abbiamo dato tempo a tanti perchè non a cerci??? veramente schifata, invece della calma per il miracolo della vittoria sono venuta via dallo stadio con una rabbia verso i “tifosi” incredibile.
bravi i miei complimenti!
Febbraio 5th, 2011 alle 09:48
CAro principe,
sarà un piare confrontarmi con te sul merito di quanto scrivi non appena avrai imparato l’educazione; ti sei affacciato sul blog pensando di sbattere sul muso degli altri i tuoi titoli ed il tuo parlar forbito, quando invece spargi soltanto offese e disprezzo.
Non per le opinioni altrui ma per le altrui persone e questo non istà bene.
Se non vuoi risparmiarci le tue offese, alno risparmiaci i tuoi errori di ortografia (la differenza fra “fa” e “fà” non è un banalissimo errore di battitura perché l’hai ripetuto più volte, vuol dire che proprio non ci cogli. La differenza fra i non vedenti ed i cecoslovacchi la sanno anche i bambini più umili di te).
Se ti eclissi, sarà un piacere aspettare il tuo ritorno un po’ (con l’apostrofo, mi raccomando) più rispettoso degli altri.
Nell’attesa, ripassa anche la differenza fra “e” congiunzione e “è” voce del verbo.
Ti farà bene.
Febbraio 5th, 2011 alle 09:57
grandissimo Pico…detto questo…a me il maiuscolo di Diccio non arreca nessun tipo di fastidio…senz’altro i suoi commenti son molto più genuini e calzanti di tanti Soloni che qui predican sempre grande competenza calcistica ma non avevan previsto, come noi, il dramma di un mercato estivo assolutamente GROTTESCO…continuate a tifare la proprietà e non la Fiorentina…mi raccomando…
Febbraio 5th, 2011 alle 09:57
Ma cosa c’entra DUCCIO con Ghebbe ???? La mia è stata solo una provocazione e mi perdoni l’amico Ghebbe se ho preso a prestito il suo nick….in quanto “bandito” dal Blog. Era per dire: ma smettiamola di prenderci sul serio perchè questo è un “muro” dove ognuno può scrivere qualcosa in nome e per conto di qualsiasi altro utente….che ci siamo capiti?
Saluti
Maurizio
Febbraio 5th, 2011 alle 09:58
@DUCCIO:
Tutti a darti contro soprattutto per come esponi le tue idee, ma nessuno che sottolinei il fatto che TU DOMANI SEI A PARMA! Da vero tifoso viola.
@Principe:
Ha ragione @Viola78: non si offende con epiteti gratuiti, specie se non conosci gli interlocutori.
All’ex Felipe:
Felipe Dias da Silva DALBELLO…
come nome è quasi più ridicolo di
Luìs Airton Oliveira BARROSO…
No, ora che li rileggo, il BARROSO è insuperabile!
Febbraio 5th, 2011 alle 09:59
Perdonami Antonello per il giochino del tuo nick ma spero avrai capito il significato di quello che volevo dire. Messaggio scritto da Goderiger ma in realtà postato da Immonda Bestia !!
Febbraio 5th, 2011 alle 10:07
“Formazione” del post 119:
Il servizio è offerto da un povero frustrato che invece di rilassarsi, a MEZZANOTTE PASSATA è ancora qui a deliziarci della sua sapienza, dopo aver detto roba come 15 post fa, che non si sarebbe più prestato a questo gioco DA LUI STESSO SCATENATO:
– Rompere le palle
– Hai spaccato il cazzo
– O sei in totale malafede, o non sai leggere, o sei un demente.
– Sei patetico
– Mettersi a leggere qui e (senza l’accento… ‘gnurant… :D) tempo gettato via
– Tra i semi analfabeti (da che pulpito 😀 ) che scrivono tanto per passare il tempo, parecchi che sembrano parlar da soli, alcuni sordi conclamati ed una conclamata combriccola di facce di cazzo
– Tenetevi pure il vostro stagno, si è visto cosa è venuto a galla: un monte di roba marrone, maleodorante e galleggiante: voi. Continuate a galleggiar felici e contenti nella vostra mediocrità
– Con gente di merda come voi, finisci per forza a parlar d’altro. E allora accetto il consiglio, e mi eclisso io, o meglio: mi tiro fuori dalla palude. Esco dal tugurio. (Stai evidentemente parlando del blog dove David ti permette di scrivere)
– Statemi bene, o anche no. Non me ne può fregar di meno (della serie “vivi o morti per me non esistete”)
Dopodiché:
Principe ha scritto:
febbraio 3rd, 2011 alle 12:02 pm
Vengon fuori come funghi ad agosto dopo un temporale…meno male ho portato un paniere bello grosso. 😀
Ernesto Gasperini, non fraintenda: non si è “guerriero da tastiera” per il fatto di esporre un nome e cognome, lo sie (noe bae giue :D) è per quel che si scrive, e non è certo il suo caso. Ma se io se ci mettessi nome e cognome, poi avrei problemi professionali. Come altri. Il perché è affar mio, se permette. 🙂 Ma senza rancore è, non s’offenda anche lei adesso.
————————————-
Adesso io ti dico:
E’ vero caro anonimo nella vita e anche nel blog, ho sbagliato termine, perché uno che dice cose del genere non è solo un paraculo nella vita… è oltremodo un VIGLIACCO in ogni dove, che PALESEMENTE dice che viene qui e offende coloro che lo contraddicono restando in incognito, altrimenti la sua professione ne potrebbe restare “macchiata”…
Io dal canto mio ti ho scritto:
“Il Principe si nasconde dietro un nick perché sennò si fa cattiva pubblicità con chi lo stima (sue parole)”
Sono uscito così fuori dal succo vero e proprio del discorso?
E quindi non è sbagliato definirti:
UN BUGIARDO CON TE STESSO E CON LA GENTE CHE PROFESSIONALMENTE TI CIRCONDA E CHE MAGARI NON CONOSCENDOTI A FONDO TI VUOLE PURE BENE!
E in ultima analisi la PERLA della tua falsità:
# Principe ha scritto:
febbraio 4th, 2011 alle 9:34 pm
Si fa schifo, e mi ci metto io per primo. S’è inzaccherato con le nostre sterili polemiche anche un post che parlava di cose davvero serie. Scusa David.
E mille scuse a quanti si stanno prodigando per organizzare la raccolta fondi per la piccola Giulia che si terrà, non fa male ricordarlo, il 1 maggio, in occasione della partita in casa con l’Udinese.
Frughiamoci, quel giorno. Si tratta di una bambina. E in America senza lilleri ‘un si làllera.
————————————-
Macchettirendiconto?… dopo tutto i’ casino che TE hai provocato tu c’hai anche i’ coraggio di dire a NOI naviganti nel monte di roba marrone, maleodorante e galleggiante di frugarci?
E saremmo noi le facce di “c” con tre “x” e la “o” finale?
Bravo, esci dal tugurio, anche se il termine giusto è STRISCIATENE VIA ALTROVE e tornatene a galleggiare dove ti compete.
Ben sotto e ben oltre il livello del sottosuolo si cela la tua essenza, che naviga a vista nel pozzo nero (vedi Covi) della tua mera esistenza
Se hai una dignità (cosa di cui fortemente dubito) mantieni davvero ciò che hai detto e LEVATI DEFINITIVAMENTE DAI SIDDETTI!
PRIVACI DELLA TUA PREZIOSA PRESENZA!
E tiro una riga DEFINITIVA su questa tristissima parentesi all’interno del blog… d’ora in poi parla da solo… così hai sempre ragione… 😉
________________________________________
P.S. DUCCIO MAIUSCOLO TUTTA LA VITA!… almeno lui nei suoi monologhi non offende nessuno…
Marco Ciulli
Febbraio 5th, 2011 alle 11:28
Non capisco il pentimento in un giorno in cui non è successo nulla. Almeno aspetta domenica sera. Questa squadra è così, soprattutto ha pochissimi sbocchi offensivi e vediamo se basta Mutu (se sarà in buone condizioni fisiche ci spero) ad offrirglieli. Per il resto magari riuscisse ad avere sempre la presenza in campo e la concentrazione di mercoledì! sarebbe già un bel passo avanti. Le altre non è che abbiano molto di più e, ormai, ci resta solo un campionato tranquillo come meta e questo, aldilà di tutti i possibili pessimismi, è ben nelle nostre corde.
Febbraio 5th, 2011 alle 11:35
Abbiamo finalmente trovato il centrocampista che ci mancava e che manca comunque a molte squadre. Beherami è forte fisicamente corre inserendosi negli spazi e picchia quanto basta e quando serve. Corvino lo inseguiva non a caso da anni. Montolivo può imparare molto da lui. E poi il Fenomeno…se ha finito di fare casino per noi rappresenta il vero fuoriclasse, uno dei pochi in Italia. FORZA VIOLA ripartiamo tutti insieme
Febbraio 5th, 2011 alle 11:36
Penso che tutti noi ad inizio stagione speravamo in un 3°/ 4° posto visto la rosa (sulla carta)più competitiva di squadre che ci precedono a pensare che avremmo lottato per non retrocedere. detto questo io non parlerei di svolta visto che si è vinto per una papera di un portiere piuttosto scarso e che il genoa è messo peggio di noi nonostante abbia speso il triplo, la svolta ci sarà quando si ottengono 2/3 vittorie consecutive facendo vedere un gioco accettabile, perchè senza gioco non si possono dare pareri chiari sui singoli almeno che non facciano prestazioni molto belle o molto scarse, speriamo di salvarci e a fine stagione rifondare, chi vuole andare che vada e chi è contento di restare che resti.
Forza Viola.
Febbraio 5th, 2011 alle 11:49
Ciao David non è questione di essere ottimisti o pessimsti bisogna essere razionali e più realisti a mio avviso.
a volte credo di essere tifoso del Real Madrid poi mi sveglio guardo la realtà e….tutto diverso.
Io cerco sempre di credere nella squadra che scende in campo la domenica e faccio e il tifo sperando che arrivi la vittoria.
A volte ci aspettiamo troppo!! anche
quando c’era Prandelli e le cose avevano tutt’alro aspetto.
Ciao e buon lavoro.
Luca da Cecina.
Febbraio 5th, 2011 alle 11:51
Meno chiacchiere da tastiera e più presenza allo stadio!!
Facile scrivere su un pc e magari infamare questo o quello e poi il mercoledì starsene in pantofole a vedere la partita al tv magari anche con la copertina di pile!!!
Se avete davvero a cuore la Fiorentina venite allo stadio a tifare la maglia viola!!!
Febbraio 5th, 2011 alle 12:19
Anchio come te, innamorato di fiorentina, per inciso quando mi sono sposato ho ricordato a mia moglie che io sono perennemenete fidanzato con la viola, immagino e sogno grandi successi. da lì il perenne pessimismo. ma ho imparato a convicere con la mia fidanzata che come sempre è la migliore che ci sia.
Febbraio 5th, 2011 alle 12:22
Ma chi l’è DUCCIOOOOOOOOOOOOOOOO ?????!!!!!
Ah ah ah ah !!!!
Febbraio 5th, 2011 alle 12:28
Ragazzi, un v’arrabbiahe, via, un letihate. Siamo qua a giohare, c’è David che ci da lo spazio pe’ giohare. Ma se si rompano le panchine o i giochini, e ci butta fòri, e gl’ha ragione. Via, stiamo carmini, su….
Febbraio 5th, 2011 alle 12:31
M’è venuto in mente: dudi!
Febbraio 5th, 2011 alle 12:41
ora stiamo a vedere perche’ s’e’ vinto con fatica per una papera del portiere, che s’e’ risolto tutto…. non ci e’ gioco questa squadra fa’ ridere, abbiamo in rosa camporese(menomale e’ forte) ma pur sempre una scommessa, cerci (improponibile) prima di venire a firenze neanche una presenza in A , lijacic stesso discorso, pasqual emarginato lo scorso anno dove gli si preferiva GOBBI O FELIPE pur di non farlo giocare, e quest’anno unico giocatore di fascia sinistra, (apparte Gulan, mai giocato in A)… una sola punta, sempre isolata… il sostituto…. BABACAR (potra’ diventare un buon giocatore) ma anche lui mai giocato in A ….. ma come pensiamo di giocare con 5-6 esordienti ad alti livelli…. questa e’ una squadra di piccola provincia….. menomale rientra mutu…. p.s. anche a questo giro con la vendita di Bolatti, non hanno cacciato una lira per potenziare la squadra… se poi per voi i rinforsi importanti promessi sono NETO E BEHERAMI allora siamo alla frutta…
Febbraio 5th, 2011 alle 12:52
Per l’Antigufo: ho letto l’intervista di Zoratto su Camporese. Ha detto cose giustissime sulle sue caratteristiche e qualità, io però non credo che si possano fare paragoni con il grande Scirea( è uno di quei gobbi verso cui non ho nessun problema a definirlo GRANDE), o perlomeno è troppo presto. Sicuramente io lo farei giocare sempre, anche perchè facendogli fare esperienza quest’anno te lo ritrovi già pronto per il prossimo. Sbaglierà qualche partita,aspettiamocelo, ma è normale che sia così, l’importante è non massacrarlo e parlo soprattutto della stampa e dei tifosi allo stadio. Secondo me diventerà un grande difensore, si vede già ora che ha qualità superiori alla media. Dovesse non arrivare in alto sarebbe solo per altri fattori, mi riferisco a mancanza di impegno,sacrificio, vita sana e cose del genere. Spero che sia il primo di una lunga serie di giocatori che dalla primavera vanno a giocare in prima squadra. Questa si che sarebbe una grande soddisfazione! Andrea
Febbraio 5th, 2011 alle 12:52
Ciao DAVID….VERO, ma saranno tutte colpe viola, ho qualcuno al di fuori di FIRENZE, qualcuno che conta, dice, ora voi basta. COME QUALCUNO Non che non ce l’abbia con noi, per carita’ qualcuno che nel calcio abbia tanti interessi, e dice ora voi basta andate in malora…VISTO…
Io per essere piu chiari, FIORENTINA 82 scudetto rubato.
Poi tutte le volte che si poteva cominciare a dire, dai dai si vince, succedono sempre nella societa’ DIETROFRONT
CECCHI GORI, forse si era messo contro il palazzo, ma faceva di tutto, per portare la FIORENTINA, al SUCCESSO..PRIMA il licenziamento di RADICE, che ancora oggi non capisco ancora perchè sono avvenuti, poi si ritrocesse in serie B..ALLORA noi diamo noi al calcio che conta in ITALIA…OK dato che siamom in EUROPA, andiamo nella BUNDESLIGA AUSTRIACA, facciamo la finita di farci prendere in giro..Poi pero’ se l’ITALLA vuole il posto in EUROPA per 4 club ITALIANI,. Bè ALLORA si manda LA FIORENTINA, in FINALE con la JUVENTUS, almeno i 4 posti CAHMPION sono assicurati, poi visto, il ringraziamento? IN B l’anno dopo con BATISTUTA..
Poi TERIM,., E L’addo di ANTOGNONI nelle file del calcio in societa, be’ la dice lunga..
AVVOLTE mi chiedo se dopo tutto noi bisogna sempre guardare gli altri solo da vincenti e noi no..COME la CITTADELLA non fatta ha person secondo me TUTTA LA CITTA’ in TERRA, almeno la citta la domenica era piu vota. CIAO mi fermo qui uno fogo da tifoso
Febbraio 5th, 2011 alle 15:00
8) tutti vogliono sapere chi è duccio …
il mistero si infittisce …
Potrebbe essere anche l’alter ego del Guetta, un pò come Mario e Wario auahuaauahaua
Febbraio 5th, 2011 alle 15:27
OT
Io son per DUCCIOCONLAMAIUSCOLASEMPREATTIVA…..
cosi’ un si rischia di leggerlo per sbaglio!!!
Probabilmente DUCCIO un te ne freghera gnente, ma dal terzo messaggio che hai scritto con la maiuscola….un ti ho piu’ letto!!
SSLF
Febbraio 5th, 2011 alle 15:40
In sintonia con Delio Rossi che ha definito il can can mediatico pro-juve, dopo il mani di Bovo, piu’ sintomatico del Watergate, voglio spendere qualche riflessione sulla mancanza di sportività di TUTTA LA juventus, di fronte a un episodio che non avrebbe comunque cambiato la sostanza della loro scialba prestazione a Palermo. I gobbi sono abituati, da decenni, a vincere con rigori regalati e fasulli(come quello di Brady a Catanzaro nel 1982). La storia della juventus è una storia triste, peregrina, di mancanza di fair play e di soprusi calcistici oltre ogni misura. Dovessero rendere le ingiustizie di cui hanno goduto, nella loro triste storia, fra concessioni arbitrali e di guardalinee, non arriverebbero a un decimo degli scudetti vinti. Mentre l’Inter di Sarti e Facchetti vinceva in Europa, la juve rubava scudetti in Italia. Mentre il milan di Rivera mieteva successi in campo internazionale, la juve continuava nella sua fama di squadra favorita in Italia. TUTTI sanno come la squadra bianconera ha vinto la prima coppa dei campioni. Pertanto insieme a Delio Rossi dico con il grande Dante Alighieri” non ti curar di lor ma guarda e passa”
Febbraio 5th, 2011 alle 17:51
Per prima cosa vorrei parlare di calcio e rispondere alla domanda del Principe:
Tu mi parli di Cavani, Lavezzi e Hamsik, ed io rispondo con Jojo, Mutu e Gilardino… mi sembra siano alquanto paritetici sula carta (non guardare chi e come li fanno giocare…) anzi vorrei dirti che prima dell’inizio del campionato Gilardino valeva 2 Cavani.
In più abbiamo Montolivo, il Napoli non lo ha, nel Napoli fa il fenomeno un certo Pazienza che da noi era la riserva di Donadel, il Napoli non ha mezzo infortunio.
Lascia fare, sulla carta non siamo assolutamente distanti.
Finito d parlare di calcio, non posso sinceramente non accennare (in quanto palesemente una delle parti in causa) il post (se così lo possiamo chiamare), dello “stimato professionista dottor” Principe.
Caro David, onestamente tralasciare un post come il 119 non fa nè bene al blog nè al Principe stesso.
Il signore sopra citato ha esplicitamente infamato tutti gli utenti del blog, e non penso sia questo un comportamento da non sottolineare.
Ora, con tutte le attenuanti possibili (è oramai palese che questo signore abbia al momento seri problemi socio-comportamentali), non penso sia una bella pubblicità al blog stesso.
Mi spiace anche per lui, che sta velocemente scalando le classifiche dell’antipatia e magari invece, dietro quel nick, si cela “uno bravo uaglione”.
Riguardo alle critiche su Duccio, lui è sicuramente libero di scrivere quello che vuole, quando vuole e come vuole, come ciascun altro utente è liberissimo di criticarlo.
Se noi fossimo in una sala intorno ad un tavola a parlare di Fiorentina ed il Duccio di turno tutte le volte che prende la parola, urlasse dietro a tutti sempre la solita cantilena, ci sarebbe un problema sia di forma che di contenuti ed è sicuro che a quello stesso tavolo in tanti glielo farebbero notare.
Il blog è esattamente la stesa cosa.
Speriamo bene per Parma, forza viola sempre
zachini
Febbraio 5th, 2011 alle 22:14
…non criticare la proprietà perchè c’è la paura che se ne vada e non si sa chi viene dopo l’è come restare con la moglie che ti cornifica perchè t’hai paura di non sapere con chi andare a letto…via via…domani vendicare la beffa della Coppa Italia (dove per inciso gl’ero tra quei 300 sfortunati che c’erano andati) per avvicinarci alla quota salvezza e poi dedicarci a convincere la proprietà a dirci cosa la vuol fare…
Febbraio 6th, 2011 alle 02:15
alessandrox: la differenza è che di fihe a giro ce n’è tante, gente che butta milioni ce n’è poca. perchè tu c’hai la smania di raggiungere il torino?
Febbraio 6th, 2011 alle 09:12
…peccato un te ne tocchi nemmeno mezza…vien viaaaa…ma quale smania e quale Torino…siete voi prigionieri dell’eterno ricatto “dopo loro il baratro”…
Febbraio 6th, 2011 alle 09:15
Ahahah
Mitico Luca, mai un esempio fu più’ calzante…
Febbraio 6th, 2011 alle 11:09
Ciao Andrea Lucca del 145 e bentrovato.
Va da se che per diventare come il GRANDE SCIREA (strisciato o no non fa differenza, perché resterà uno dei più grandi di sempre), Camporese dovrà macinare ancora molta strada, ma il fatto che più piace di questo ragazzino, è la sicurezza e la semplicità con cui gioca, unite ad un’ottima tecnica di base e un’altrettanto ottima visione del gioco.
Queste sono basi fondamentali per diventare un grande giocatore.
E dal canto mio caro Andrea, posso dire (e di partite e di giocatori della Fiorentina n’ho visti davvero tanti) che un LIBERO (nota bene che non l’ho chiamato CENTRALE come va di moda oggi) vecchia maniera come il giovane Camporese, era da tempo che non lo vedevo calcare il verde prato del Franchi.
Un vero LIBERO, che oltre ad avere nel DNA un senso della posizione innato, non getta mai via un pallone, trasformando di fatto un’azione difensiva in un’altrettanto efficace impostazione d’attacco, dando sicurezza a tutto il reparto arretrato (tempo fa se mi hai letto, in tempi non sospetti, ebbi modo di scrivere rivolgendomi ad Antonello, che Gamberini migliora di gran lunga le proprie prestazioni quando gioca in coppia con Camporese, mentre quando gioca con Kroldrup sono disastri annunciati).
Questo per me è Camporese, che in futuro non somiglierà a Scirea, ma somiglierà solo a SE STESSO e forse chissà… qualcuno dirà di altri difensori che somigliano a Camporese 😉 e mi sbilancio…
Camporese diventerà uno dei LIBERI più forti in circolazione.
Scripta manent.
Un abbraccio Viola a te Andrea Lucca.
Marco Ciulli
Febbraio 6th, 2011 alle 17:59
alessandrox: spero che tu abbiaragione che un me ne tocchi neanche mezza: c’ho due divorzi alle spalle..con le donne ho già dato..:-).
ma quale ricatto..tu sei fissato di nulla..ma daccero secondo te c’è la fila per venirsi a rompe le palle con noi??
Febbraio 7th, 2011 alle 07:53
Luca !
Come mai queste donne le ti scappan tutte? 😉
Io dico che tu sei un po’ birbone tu.
Guarda che per fare scappare una donna ce ne vole!
O forse no.
Io ho un lontano parente che è già bi divorziato.
Eppure è un ragazzo che ci si rimane incantati a starci insieme.
Come mai tutti questi corto circuiti nella vita moderna delle giovani coppie?
Immonda bestia
Febbraio 7th, 2011 alle 09:44
immondo: la prima è successo perchè a sposarsi a 20 anni ci vuole coraggio e spesso va male, e la seconda perchè so stato fava io ..e lei m’ha fatto un mazzo cosi! consiglio ai giovani del blog: convivete ma un vi sposate!
Febbraio 7th, 2011 alle 11:51
Temo, mio gentile Luca che il tuo consiglio , che una volta avrei sicuramente ribattuto, cominci oggi ad avere delle motivazioni plausibili ed oggettive.
L’amore non vince più su tutto, purtroppo.
Le giovani coppie oggi sono schiacciate da impegni, difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro, tran tran giornalieri estenuanti, costi insostenibili,insomma, non è più possibile pianificare il proprio futuro .
Il vero dramma è che nessuna parte delle forze di governo,(e di opposizione) stiano veramente prendendo a cuore le politiche di
aiuto e incentivazione alle famiglie con stanziamenti mirati .
Oggi nell’occhio del ciclone ci sono altre riforme,altre battaglie politiche, ma pochi si stanno accorgendo di quello che sta capitando al chiuso delle nostre case.
Oggi i ragazzi sono lasciati a se stessi e alla eventuale copertura dei genitori più fortunati che possono in qualche modo dare loro una mano per arrivare alla fine del mese.
Sono spiacente, mi farò dei nemici , ma devo constatare che “in quegli anni” che io talvolta porto come termine di paragone per la crescita di talune coscenze ,la figura dell’aiuto alle famiglie era la misura primaria delle politiche statali della Nazione.
Si trovavavno i soldi per le famiglie, per le madri e per i figli.
Oggi si da l’aiuto per il ricevitore satellitare , e per la rottamazione delle lavatrici.
Infatti, poi, come volevasi dimostrare la gente non crede più a nulla, non ha più uno Stato in cui credere , e si ritrova famiglie dove il menage va avanti solo con sforzi, sacrifici e privazioni.
Negli ultimi 15 anni cosa è stato fatto per invogliare le giovani coppie a mettere al mondo dei figli ?
E per i nuovi nati ?
Ventimila euro di debito sul groppone .
Mi guardo attorno.
L’unica politica di massa a favore dei nostri figli è stata l’obbligarietà dell’Antivirus papilloma HPV alle figliolette da dieci anni in su.
Complimenti.
Immonda bestia