Tutti colpevoli
Stanno togliendo la voglia di amare la Fiorentina, lo dimostra la mancata contestazione che è stata peggio della rabbia urlata in altri momenti.
Sono tutti colpevoli, a cominciare, diciamolo chiaramente, da Corvino che ha scelto questo allenatore e questi giocatori, puntando sulla continuazione “perché nel dicembre 2009 erevamo quarti in classifica, negli ottavi di Champions, in semifinale di Coppa Italia”.
Già, a dicembre 2009, diverse campagne acquisti fa…
A otto giorni dalla chiusura del mercato siamo qui a boccheggiare, sperando in qualche colpo finale, quando invece dovevamo presentare i rinforzi già a Bologna lo scorso 6 gennaio.
Poi Mihajlovic, che non ci ha mai fatto vedere una squadra che giocasse per novanta minuti, al massimo ce ne sono stati quarantacinque (ma contro il Lecce neanche quelli) e sempre manovrando di rimessa.
Sei mesi nel vuoto tecnico, con tanti cambi di rotta nella gestione del gruppo, con la punta dell’iceberg rappresentata da Mutu.
E veniamo ai giocatori, che pensano di poter fare tutto quello che vogliono: inqualificabili (almeno alcuni di loro) nella gestione del loro rapporto con la città e con la gente che si sta stufando, anzi forse è già stufa.
Infine i Della Valle, che stanno dimostrando di aver capito davvero poco di Firenze.
Hanno deciso l’arroccamento della società: allenamenti blindati, niente calciatori in tv, pochissime feste dei viola club, operazioni simpatia vicino allo zero, quando il popolo viola vorrebbe solo tornare ad impossessarsi la propria squadra.
Perché Andrea non è venuto oggi allo stadio?
Possibile avesse impegni così pressanti da farlo partire alla vigilia di una gara così delicata?
Torni a fare il presidente (altro errore inspiegabile e che ha lasciato il segno), perché il comandante è sempre l’ultimo ad abbandonare la nave.
Gennaio 23rd, 2011 alle 18:56
menomale abbiamo quel gioello che è il colosseo che ci fa dimenticare le amarezze
Gennaio 23rd, 2011 alle 18:58
Finalmente hai detto che i Della Valle hanno capito poco Firenze.Ci sarà un motivo perchè ci ricordiamo sempre dei Medici e mai dei Lorena
Gennaio 23rd, 2011 alle 18:58
La cosa più triste di tutte è il silenzio stampa della dirigenza viola.
Sarebbe stato bello sentire il commento alla partita del Direttore Corvino.
Gennaio 23rd, 2011 alle 18:59
somo senza parole e non e’neanche il caso di perdere tempo a commentare questo scempio………
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:00
…………………….commento?………………….niente di niente ………………….come la viola………
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:01
anche io david non ho piu’ lo stesso entusiasmo di prima nell’ andare allo stadio ma sempre w viola baci a te e ai ragazzi della redazione e di viola nel cuore ps speriamo bene!
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:02
Caro David, mi sembra un commento ineccepibile, poco da dire. Soprattutto hai usato due parole a mio avviso azzeccatissime: vuoto tecnico. Che fa il paio col vuoto umano, visto che ora come ora mi sembrano discutibili anche gli atteggiamenti tenuti da tutti i protagonisti, allenatore, giocatori e dirigenti. Che tristezza. Sembrava avessimo imboccato la strada di un modello, poi i DV che si arenano sulla storia cittadella, l’addio del Pranda e l’infortunio di Jovetic. Ora come ora come rialzarsi, a cosa attaccarsi, se nemmeno abbiamo più le forze d’inaccazzarci con questa manica d’incapaci? Ci fanno pena, siamo arrivati a questo punto.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:03
Bel post..bravo….ma tanto non si compra nessuno.ve lo dico da dicembre…ARROCCAMENTO ??..termine fantastico per descrivere questa società dove ognuno si fa i cavoli propri !!..correre corrono ma de silvestri oggi pensava di essere sul tartan ??? si dovrebbe giocare a calcio forse ???
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:04
incredibile,,,lo schifo che se visto per l ennesima volta al fanchi…
tutto vro David,ad cominciare dalla societa,,ma chiedo se si perdeva ,forse saltava la panchina?]
ciao
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:07
Caro David,
e’ opportuno ricordare tutti i concetti espressi nel tuo Blog,
perche’ e’ assolutamente evidente che siamo ancora in difficolta’.
Le cause le hai elencate e mi pare siano di un’ evidenza solare.
Solo chi non vuol vedere non le vede. Come uscirne? Solo se la proprieta’ tornera’ a svolgere pienamente il suo ruolo abbiamo
la possibilita’ di uscire da questa crisi, altrimenti continueremo
in questo stillicidio che non promette niente di buono non solo
nell’ immediato, ma anche per il futuro. Quindi, ben vengano i
tre rinforzi promessi ( e per ora rimasti un sogno nel cassetto), ma siamo proprio sicuri che bastino? Credo proprio di no.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:08
David, così mi piaci, concordo in pieno fino all’ultima virgola. E’ chiaro che la proprietà ormai è disinteressata alla Fiorentina, altrimenti questa pochezza tecnico- atletica imputabile evidentemente al mister ed al suo staff in qualunque altra società calcistica professionistica avrebbe già generato l’esonero di Mihailovic…ma l’assenteismo societario non è di oggi, ma vecchio ormai di un anno almeno, io è tanto che dico che poi anche Corvino ha le sue grosse colpe, in quanto, se ne avesse avuto ancora la voglia, avrebbe quest’estate dovuto fare come nell’estate 2005, quando, con molta fantasia al potere, rivoluzionò completamente la squadra azzeccandole tutte. Ora invece siamo qui a boccheggiare, a vivacchiare e, se evitiamo la retrocessione quest’anno sarò inevitabile il prossimo, ricordiamocelo!
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:12
Qui’ siamo veramente allo sbando!!!!!!!!!
E di Pasqual, ripeto PASQUAL, che oggi si e’ pure permesso di mettere il dito davanti alla bocca per zittire il pubblico della maratona……
Ma stiamo scherzando?
La loro fortuna e’ che la gente purtoppo ha da pensare a problemi piu’ seri che del calcio, problemi che i signorini calciatori non sanno nemmeno esistano……I soldi che mancano a fine mese, lavorare e ripeto LAVORARE, per cercare di far vivere un figlio o due nel miglior modo possibile, anche se alle volte non ci riesce….e questi si permettono di tutto e di piu’ senza il minimo rispetto di nulla e di nessuno…..
Nel calcio ne ho viste tante, ma PASQUAL, vi rendete conto….PASQUAL che zittisce il pubblico…… Ma dove stiamo andando a finire!!!!!!!!!!1
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!
La mia pazienza e’ finita!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:13
Prestazione Straziante al limite dell’ incredulità: qui è tutto da cambiare.
Corvino: non ho più parole per commentare il suo (non) operato.E’ diventato soltanto un simulacro di quello che era. E’ il Principale Responsabile. Via Subito e senza ritorno
Squadra: gente che non corre, che non morde. Finito un ciclo. Cambiare tutti a giugno
Allenatore: nessuno ha capito come dovrebbe giocare la squadra. Forse nemmeno lui.
Proprietà: è evidente la strategia di depotenziamento tecnico e di abbandono della società. Ma non ci sono acquirenti alternativi.
Ambiente: mai visto tanta disaffezione e tanta indifferenza del popolo viola in 35 anni di stadio.
Non ne usciremo facilmente da questa situazione.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:16
No ma era tutta colpa di Prandelli…
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:16
che altro aggiungere, hai detto tutto te.
Questi fanno davvero rimpiangere Cecchi Gori.
Alessandro
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:17
Dove devo firmare e sottoscrivere quanto da te scritto!!!! Accidenti se hai ragione qua hanno deciso di rompere tutti i nostri sogni in meno di anno dalle quasi stelle alle sicure stalle!!!
Che tristezza ormai non guardo piu´ neanche le notizie sul calciomercato e le rare volte che vedo notizie sulla Fiorentina sono ca—te extracalcistiche come risse e incidenti o notizie relative ai nostri che sognano il milano o línetr o la giuve……che brutto sogno ti prego David svegliami dall´incubo perche´ un ce la fo piu´.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:22
Condivido il tuo sfogo sacrosanto che ho ascoltato in radio prima di leggerlo qui. Aggiungerei solo che più che operazione simpatia zero qui si tratta di operazione antipatia.
Una considerazione, si sta evidenziando l’enorme lacuna lasciata da Prandelli, ma non tecnica (quella tecnica si sapeva da prima), umana! La grande umanità che aveva Prandelli aveva davvero coperto tante delle lacune di questa Società che adesso si aprono come voragini davanti a noi.
Solo due esempi: non essere presenti alla partita n.400 della loro gestione in un momento come questo e la mancata presenza ai funerali di Manuela Righini. Vergogna.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:24
CAPITOLO UNO – Questa squadra non corre! Dall’inizio del campionato vedo che i nostri arrivano sempre secondi su ogni palla. Per le prime 6, 7 partite pensavo che fosse una questione di forma che doveva arrivare, con Prandelli si iniziava a giocar bene verso la 5^ partita, con il cambio di allenatore pensavo ad un paio di partite in più. Oggi invece penso che sia stata sbagliata tutta la preparazione perché si continua a fare figure barbine soprattutto quando si deve recuperare palla o quando il difensore viola ha 5 metri di vantaggio e l’attaccante avversario non solo prende la palla ma con quella ai piedi corre più del nostro, chiunque esso sia. Il gioco non c’è perché i nostri stanno fermi, non giocano senza palla e sono spesso recuperati. A questo metteteci che sono estremamente imprecisi nei passaggi e la frittata è fatta. Di chi la colpa? Il nostro allenatore non ha nessuna esperienza, almeno per quanto riguarda la preparazione estiva (a Bologna e a Catania è subentrato ad altri allenatori) e penso che l’abbia toppata alla grande, non ho mai visto con Prandelli De Silvestri farsi bere sulla corsa come è successo oggi con Olivera e Di Michele, Montolivo va a due come gli succedeva nelle prime 5 partite con Prandelli, D’Agostino non correva neanche ad Udine ma lì aveva intorno tutte “saette” e lui doveva solo smistare palloni, Gamberini è irriconoscibile, Donatel che pure sulla corsa non era proprio l’ultimo sembra anche lui che abbia sacchetti di sabbia legati ai piedi, insomma, se continua così è bene esonerare Sinisa e prendere un allenatore che provi a recuperare un minimo di forma.
CAPITOLO DUE – Oggi ho visto l’Udinese, gioca che è una meraviglia perché ha giocatori validi intorno ad un fuoriclasse assoluto (Sanchez) e uno che come tocca palla segna (Di Natale), eppure (tutti sarete concordi con me) hanno un allenatore che non vale nemmeno i lacci delle scarpe di Prandelli ma, attenzione, questa squadra, a prescindere da chi la guida ha una sua caratteristica che la contraddistingue ormai da anni: gioca in contropiede. Ed è micidiale, forse più della Roma dello scorso anno. La Fiorentina non ha mai giocato in contropiede, non ricordo negli anni di Prandelli un contropiede concretizzato, forse si, un paio, ne ricordo però molti buttati alle ortiche perché quello del contropiede non era il gioco di Prandelli e i giocatori di quelle “Fiorentine” non erano idonei a quel tipo di gioco. Oggi si è cambiato allenatore che sta cercando di imitare il gioco di Prandelli ma i giocatori sono sempre gli stessi senza più Mutu, con 3 ragazzi di 17/18 anni tra i titolari, senza una adeguata preparazione fisica ed è chiaro come il sole che non riescono a sviluppare nessun tipo di gioco palla a terra che con Prandelli e con una preparazione degna di questo nome e con un Mutu in più, riusciva.
CAPITOLO TRE – Ho sempre pensato che Corvino fosse un mago del mercato ma ora le mie sicurezze stanno rapidamente vacillando. E’ vero che ci ha portato Mutu, Pazzini, Montolivo, Jovetic, Vargas, Gilardino spendendo però una barca di soldi ma poi mi guardo intorno e vedo che il Palermo scova a due soldi Cavani, Pastore Ilicic e Bacinovic, Hernandez e Pinilla, l’Udinese sfodera sempre con pochi denari Sanchez, Zapata, Benatia, Isla, Ilner, Asamoah, Armero e sarei tentato di metterci anche Felipe visto quanto ce l’hanno fatto pagare, il Napoli Hamsik e Lavezzi, Santacroce e Yebda.. Insomma, voglio dire che poi gli altri DS non è che stiano proprio a dormire, anzi, spendono meno e prendono giocatori non conosciuti ma di valore assoluto. Quindi sarebbe il caso che i Della Valle chiedano conto di come spende decine di milioni (si decine di milioni, che, che ne dicano i detrattori degli industriali marchigiani) che in questo ultimo anno e mezzo hanno messo a disposizione del DS.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:26
Provo schifo. Per questa squadra, che dopo una mezza partita decente, ci eravamo illusi potesse dare un senso a sé stessa.
E invece nulla: gioco inesistente, giocatori scarsi (ma scarsi davvero), o fuori condizione, o fuori di testa.
Ma soprattutto per questa proprietà, che sta trascinando la Fiorentina verso un declino inarrestabile e umiliante. No, il Colosseo non centra nulla, ma allora perché irridere Firenze e i suoi tifosi con quelle dichiarazioni? Il silenzio di oggi è la migliore risposta al nulla che ormai questa gente ha da dirci.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:29
incredibile, nn siamo nemmeno piu capaci di contestare, oggi mi sarei aspettato un esplosione di rabbia e invece….il nulla…dobbiamo tutelare i della valle ma allo stesso tempo dobbiamo con forza fargli prendere coscienza della situazione, licenziare immediatamente corvino che ha fallito clamorosamente, e rifare una societa’ fatta di fiorentini e di tanta competenza….
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:30
Devo dire che quando scrivi con questo alto livello di incazzatura,riesci ancora a gasarmi e oggi,dopo aver visto questo spettacolo mortificante,ne avevo proprio bisogno !!! GRAZIE !
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:32
Bravo David… ottimo commento… e poi su quell’ arrogante e taccagno di Corvino… non ci sono ormai più parole adatte per descrivere la sua incapacità mostrata nell’ ultimo anno nel condurre le trattative di mercato… sia in entrata che in uscita… mi meraviglio solo come i signori padroni Della Valle non si siano ancora resi conto dei danni che ha fatto nell’ ultimo anno.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:32
In sessanta anni di stadio, oggi è stata una delle poche volte che sono mancato al mio abituale posto in tribuna laterale. Moglie, figli, nipoti non credevano ai propri occhi nel vedermi guardare alla TV una partita che si giocava al Franchi, e che naturalmente seguivo alla Radio con il Guetta. Il freddo ha vinto sul tifo, ma ho paura che così seguitando non sarà solo il freddo che mi farà disertare lo stadio.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:34
Un’unico colpevole il “progetto fallito”
cittadella invisibile
la realtà che senza il ritorno economico questi signori sono spariti
la società con operatore di mercato e troppi ragionieri non sa dove mettere le mani
il tifo si è diviso tra pro e contro e poi non si sa bene verso e contro chi?
noi, la nostra città, la nostra passione E’ LA FIORENTINA
i calciatori stanno sentendo questo ed’è chiaro che probabilmente sono a conoscenza si un progetto futuro che non esiste, (allora vedi le mani avanti di Gilardino, Montolivo, Vargas, e tutti coloro che hanno un po’ di mercato)
la colpa è dei Signori Della Valle che si sono fidati della politica
la colpa è della politica che per salvare la Fiorentina i nostri colori la nostra passione ha promesso ciò che non poteva mai mantenere
E I DELLA VALLE SONO PERMALOSI NON SI FANNO PRENDERE IN GIRO DA NESSUNO, MAGARI RIMETTONO QUALCOSA, MA NON INVESTONO PIU’,
COLPA NOSTRA CHE NON SIAMO RIUSCITI A FARE INNAMORARE I FRATELLI, DELLA NOSTRA CITTA’, DEI NOSTRI COLORI DELLA NOSTRA PASSIONE.
OGGI VOGLIO SOLO RIMANERE IN SILENZIO, PERCHE’ NON HO PIù VOGLIA DI SENTIRMI SULL’ISOLA CHE NON C’è, FIGLIO DI NIENTE E DI NESSUNO
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:35
IL PESCE PUZZA SEMPRE DALLA TESTA. UNA SETTIMANA PER CAPIRE SE LE PROMESSE DELL’EX PRESIDENTE SONO LE SOLITE BUGIE OPPURE NO. SE SARANNO COME CREDO LE SOLITE FANDONIE VOI GIORNALISTI PER PRIMI DOVRESTE FAR RENDERE CONTO AI DELLA VALLE DI QUESTA ENNESIMA PRESA PER I FONDELLI AD UNA CITTA’ ED A UNA TIFOSERIA INTERA. MENO PASSIONE MENO GIORNALI SI VENDONO E MENO ASCOLTATORI IN RADIO….
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:35
David il timone di questa nave non lo aveva il fratellino e nemmneno quello più astuto, lo aveva l’ammiraglio Prandelli e questi geniacci hanno deciso di gettarlo a mare cercando pure di metterli la ciurma contro.
Hanno preso un mozzo proveniente dal mar adriatico e gli hanno, astutamente,appiccicato i gradi di capitano…
Lui ci si è crogiolato, ci ha incantato parlandoci dei 4 venti e delle 4 sirene …
Delle sete preziose,delle spezie e delle terre promesse dove pare che ci fossero marinai che riuscissero a giocare con le bombe fin da bambini .
Ci ha promesso di portarci a vedere cosa succedesse in quelle terre e ci siamo imbarcati su di un vascello che a malapena galleggiava speranzosi di raggiungere quella zona a noi promessa .
Adesso siamo in alto mare e possiamo anche sbranare il mozzo diventato capitano ma non c’è più nessuna traccia di coloro che dovevano guidare quest’armata, pare che siano interessati al grande impero romano.
Pare che abbiano sempre affari più importanti per noi e la nostra zattera.
Speriamo di non affondare ma sicuramente se devo affondare preferisco farlo a testa alta, sapendo che
-IO non mi volto dall’altra parte nei momenti di difficoltà
-IO non siluro le persone tramite un giornale cercando di mettergli contro il suo popolo
-IO ho il cuore viola e non a striscie
-IO, in quanto Fiorentino, ho una storia e non sono un’arricchito
-IO non sono arrogante (o per lo meno cerco di non esserlo)
-IO non ho fallito.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:36
Effettivamente ci saremmo rotti i testicoli…..e non aggiungo altro !!!!!!
Nonostante ciò riesco ancora a provare pena per coloro che inneggiano sempre a Prandelli ed ironizzano sul Colosseo. Peccato che a quest’ora il Vespro è finito altrimenti poteva essere un’idea.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:38
Vado OT e me ne scuso. Mi è veramente dispiaciuto sentire, durante il minuto di raccoglimento per l’alpino Sanna ucciso in Afghanistan, alzarsi il coro “Osama Bin Laden… lancia il missile… su tutta Roma… distruggila per noi!”. Non discuto del coro in sé, ma il momento è stato sbagliato. Perché?
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:39
Io non ho neanche più voglia di commentare: l’errore principale è stato non cambiare guida tecnica quando c’era ancora tempo per rimediare la stagione. Ci attende un campionato senza gioco e che ci costringerà fino alla fine a guardarci alle spalle….
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:40
Mi aspetto solo un sussulto di dignita’ che porti ad un laconico e stringato comunicato:”La Fiorentina e’ in vendita”.E’ l’unica emozione per poter estirpare l’incubo in cui ci hanno fatto sprofondare!
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:41
Partita di oggi da riassumere in un’unica parola: deprimente.
Mai visto niente del genere. Giocatori che corrono a vuoto, senza uno straccio di idee, e che finiscono la “benzina” a metà del secondo tempo.
Problema tecnico? Possibile, ma anche no. Sono rimasto sorpreso nel vedere Sinisa rientrare all’inizio del secondo tempo ben prima del resto della squadra, e sedersi in panchina. Dava l’impressione di essersi incavolato di brutto, ma dava anche l’impressione di essere scoraggiato dall’atteggiamento della squadra. Come se si rendesse conto che non lo seguono, o che fanno finta di seguirlo, ma poi ciascuno fa quel che vuole. Sarebbe un argomento da approfondire, David, provate a chiedere come mai è rientrato prima dagli spogliatoi.
Il problema fondamentale è che è stato deciso di cambiare senza cambiare niente. La squadra è la stessa dell’anno scorso, i giocatori sono gli stessi del girone di andata del campionato passato, con JoJo in meno in quanto rotto e Mutu messo da una parte. Sono gli stessi giocatori che fecero un ottimo girone di Champions e vennero eliminati da Obbrobrio a Monaco. E sono gli stessi giocatori che si sono afflosciati nel girone di ritorno, quello a conduzione Prandelli. E’ per questo che dico che non son sicuro sia tutta responsabilità dell’allenatore attuale. Andava fatto pulizia completa nell’organico, tenendo solo quei giocatori realmente motivati e non quelli che si sentivano realizzati dopo metà campionato scorso. Questa è una pecca della direzione tecnica, ovvero di Corvino. Che però aveva già avvisato all’inizio del campionato sul fatto ci potessero essere dei problemi: se non ricordo male, disse che questa sarebbe stata un’annata pericolosa. Forse aveva capito che qualcuno pensava di essere arrivato e che meritasse qualche palcoscenico maggiore?
Che fare adesso? Francamente non lo so. Sotto l’aspetto simpatia c’è da lavorare, e parecchio, perchè i tifosi sono giustamente scocciati, anche oggi tre ore al freddo ed al gelo per uno spettacolo indecente. Ma prima di tutto dovrebbero essere chiamati tutti i giocatori da parte della proprietà, e messi di fronte ad una scelta: impegnarsi per davvero, dal momento che lo stipendio lo prendono regolarmente, smettendola con le notti brave e le caz..te gratuite, oppure dire apertamente che se ne vogliono andare. Pubblicamente, intendo. Così si vedrà realmente chi tiene realmente a comportarsi da professionista ed ha a cuore la maglia che indossa, oltre che avere rispetto per quelli che si fanno ore di strada per starsene all’addiaccio come oggi, ed essere costretti a vedere esibizioni indegne come quella di oggi.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:50
Raramente negli scacchi l’arrocco è una mossa di attacco.
Quasi mai.
Serve a difendere il Re.
Sposti il re di 2 caselle verso un lato della scacchiera, la torre finisce nella “casella” opposta.
Solitamente serve a difenderesi dagli attacchi dell’avversario.
La fiorentina si è arroccata, hai ragione ad utilizzare quel termine.
Ma si è chiusa in difesa per difendersi da chi?
Dai giornalisti o dai tifosi? (non vedo altri nemici all’orizzonte).
Io mi chiedo.
– Quando la fiorentina di Cecchi Gori falli tutto quello che riuscì ad organizzare la città fu una bellissima fiaccolata, innocua, colorata e piena di gente che aveva solo voglia di cantare l’inno della fiorentina dimostrando che la città non è “violenta”.
– Quando siamo stati accusati, durante calciopoli, quasi tutti i tifosi si sono stretti nel difendere la società ed i fratelli DV.
– Abbiamo rischiato la B con Zoff e nessuno contestò.
– Nel 2010 abbiamo perso moltissime partite e, a parte 3 lenzuoli allo stadio e qualche fischio, non si è visto niente, parlo di contestazioni da parte del pubblico.
– I giornalisti sostanzialmente sono tranquilli ed evitano regolarmente domande “pesanti”, è tra l’altro, un loro difetto.
Eppure la fiorentina è in difesa.
Tutto questo dovrebbe far riflettere.
Nippo.
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:50
Il commento di emiliofirenze è l’emblema di tutta la situazione. Far perdere la voglia di andare allo stadio ad una persona che ci va sistematicamente da sessanta anni! Oggi la squadra è stato uno squallore. Ormai non ci sono più alibi. Mihajlovic va mandato via subito e va preso un allenatore coi “cosiddetti” per portarci fino a maggio (il primo nome che mi viene in mente è Renzo Ulivieri) e poi provare a ripartire cambiando completamente la squadra e tenendo solo i giovani (baba, camporese, jojo, liajc, Seculin) e chi è attaccato veramente alla maglia. sono sfavato ma comunque sempre FORZA VIOLA
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:51
Una sola è la realtà! Stiamo scivolando verso la serie B senza che nessuno prenda atto seriamente di questa incombente possibilità. Siamo alla deriva totale!! I Della Valle hanno mollato ormai già dall’anno scorso e stanno solo aspettando qualcuno che possa comprare la società. Corvino non è una persona di mercato, ma un onesto gestore di compravendite a basso costo e non lo penso solo da ora perchè altrimenti sarebbe troppo scontato. Mihajlovic è un “non allenatore”, quindi incapace di dare sicurezze tecniche e di gestire i giocatori (ricordo che a Bologna lo presero, ma ebbero anche il coraggio di mandarlo via dopo 2 sconfitte). I giocatori non lo gradiscono per i suoi metodi poco ortodossi di rapportarsi e oltretutto molti di loro sono demotivati e pensano solo ad andarsene
Gennaio 23rd, 2011 alle 19:53
Niente da aggiungere, solo una tristezza infinita nel vedere il lento ma costante deperire di questa squadra e di questa società. Ieri sera ho avuto un attacco di nostalgia, e senza scomodare Liverpool e Bayern, mi sono messo a rivedere la partita con il Savona e lo spareggio con il Perugia… eravamo in C2 ed in B e lo stadio era straripante di tifo. Oggi siamo in serie A e non c’è più nulla di tutto questo, sembra tutto sopito, e allora chi dobbiamo ringraziare? Eppure noi questa maglia la amiamo e continueremo ad amarla allo stesso modo, lo sappiano quelli che stanno cercando pian piano di fracassare il bel giocattolo che negli anni era stato faticosamente costruito da Prandelli. E non sarà, purtroppo, l’arrivo del Behrami o del Maccarone di turno la panacea di tutti i mali… le cose fatte bene nascono da una accurata programmazione e dalla cura dei particolari (operazioni simpatia per capirci) che ora non intravedo in questa società.
Ah, ultima cosa: quest’anno credo che non bastino 40 punti, sono tutte agguerrite là dietro, e si è visto…
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:03
Stanno togliendo la passione dai tifosi.
Non capisco come mai siamo tutti vittime di una sorta di apatia che sta facendo solo il male della nostra vera passione per la maglia e la città che rappresenta.
Paura che i sigg. Della Valle possano decidere di vendere la società? Paura di trovare altri presidenti con minori disponibilità economiche?
Io mi sento grato agli attuali proprietari, però da due anni la conduzione della Fiorentina non lo condivido, da appassionato e tifoso non riesco più a sentirmi partecipe delle sorti di questo club. In 40 anni non mi era mai successo, neanche nei periodi bui.
La storia viola ne ha visti molti purtroppo.
Non c’è chiarezza, non c’è volontà di costruire, di riportare la gente allo stadio. Di sognare.
Il calcio è questo.
Meglio un presidente povero ma che ci mette sempre la faccia e il cuore piuttosto di uno ricco che lesina un sacrificio e dispensa solo freddezza.
Tu che mi dici David?
Saluti.
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:05
condivido tutto al 10000%
ciao!!
PS
alcuni giorni fa ti avevvo scritto degli arabi che si stanno interessando a piccoli club spagnoli
se ne aggiunge un’altro il racing santander
aquistato da un riccone indiano
ma davvero nessuno punta gli occhi su la bella Firenze???
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:11
Dimenticavo …
questà è una società che “sputa” continuamente in faccia alla nostra UNICA BANDIERA !
Tenendo nel suo organico roba, ribadisco roba, come Mencucci, Cognini e Corvino .
Sicuramente Antonio non tradirebbe Firenze e vedendo questo porcaio non lascerebbe lor signori prendere per il naso i fiorentini.
VERGOGNATEVI DA QUI ALLE MARCHE .
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:15
RAGAZZI!
perchè non boicottiamo tutti prodotti venduti dai Della Valle?
Un boicottaggio commerciale, SIA CHIARO, facciamo un bel tam-tam con ogni mezzo disponibile con tutti quelli che conosciamo e SMETTIAMO di acquistare qualsiasi prodotto di questi “signori”.
Basta poco, “che ce vo’…”
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:23
Caro David,
A mente fredda, mi auguro, ti ricrederai. Questa stagione, è vero, finirà con molta probabilità under target, saranno necessari dei rinnovamenti di capitale umano e tecnico ma due punti, a mio avviso importanti, devono essere esaltati proprio in questi momenti critici.
1) La tifoseria tutta è la più diligente del campionato (vedasi classifica di squadre di serie A per numero di multe pagate). La città è serena e fiduciosa, non perchè narcotizzata ma perchè adulta.
2) La società ha speso 200 milioni di euro per questo club, riportandolo dove gli compete e facendo vivere ai propri supporters momenti indimenticabili. Fidiamoci di queste persone, rispetto al passato è più facile che ci riportino in alto che in basso.
Un caro saluto,
Dario
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:29
caro david qui tutti sono colpevoli dalla società, ai della valle in modo particolare e corvino che nel mercato non ci capisce piu’ nulla, ma anche voi giornalisti avete tante colpe, mi sembra che tanti di voi hanno il prosciutto sugli occhi perchè è impossibile non vedere che ai della valle non importa più niente della fiorentina ma non da ora già da qualche anno, la maggior parte dei giornalisti continuano a leccare la società e i della valle è giunta l’ora di smetterla e di dire la verità, bisogna contestare i della valle e il modo migliore è quello di non andare allo stadio e non fare l’abbonamento, basta di questi braccini corti marchegiani siamo stufi, comunque abbiamo comprato un grande attaccante che si chiama “COLOSSEO” il suo numero di maglia è il 25!!!!! quando i tifosi del parterre fanno gli striscioni sui giornalisti fanno bene, invece in curva fiesole ci sono tanti chirichetti quelli non sono ultras, la curva fiesole con i loro capi asserviti a corvino e della valle fanno pena e sono vergognosi. ciao da luca
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:30
David hai espresso dei concetti eccellenti!Chissa se qualcuno in società li leggerà e fara ,in ritardo qualche riflessione.Questa é la fine, lenta ,in agonia,con un corvino, incapace ed un allenatore che quel mestiere proprio non lo conosce.La prorpietà si é stufata ed ha abbandonato tutto.I giocatori,senza impegnarsi, aspettano giugno per scappare.E’ un film gia visto.E’ finita,lo ripeto, una splendida stotia,si conclude con infamia.peccato:ora si passerà ai saldi per recuperare, male, qualche soldo. pero senza,corvino,per carità.Che prendano una banca od un curatore per fare rientrare delle spese.
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:43
Per me si va nella città dolente, per me si va nell’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente.
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:44
Uno spettacolo indecoroso, un’assenza imperdonabile…e ancora c’è chi si chiede come mai i giocatori fanno tardi la sera, cazzottano i camerieri, si ribaltano con le macchine etc…? La nave è alla deriva!
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:44
Come avevo facilmente pronosticato dopo Napoli, con TUTTI che elogiavano la squadra, oggi abbiamo avuto la dimostrazione che quando giochiamo bene ( Milan, Juve e Napoli)è solo perché giochiamo come il Lecce oggi…..cioè sfruttando gli spazzi e le ripartenze, brutta parola per dire contropiede!! Tipico atteggiamento delle squadre che giocano per la retrocessione!
Ed ecco qui il nodo gordiano della Fiorentina e del suo allenatore!
Giocatori che pensano più al loro futuro e ai loro contratti (Montoivo, Gilardino, l’ectoplasma Vargas, Cerci, il peggior acquisto della campagna acquisti estiva che Corvino ci dovrà pur spiegare, Zanetti e Bolatti, giocatori dalle belle ciglia….e Marchionni che predica di voler restare a dispetto dei santi!!) ed un allenatore che è abituato a squadre da ultima spiaggia e quindi più facilmente “gestibili” con il suo carattere che non squadre che DEVONO dimostrare il loro valore! Emblematico il fatto che le migliori prestazioni siano state fatte TUTTE fuori casa mentre in casa facciamo LETTERALMENTE SCHIFO!
Guarda caso dove dobbiamo imporre il nostro gioco!! 19 partite giocate alla spera-in-Dio e che solo la dea bendata ( anche oggi al nostro fianco) ci ha permesso di vincere ( solamente in casa) immeritatamente!
I giocatori sono poi totalmente allo sbando e non giocano tranquilli ( INQUALIFICABILE il gesto di Pasqual alla Maratona, da CAZZOTTI la punizione di Cerci nei minuti di recupero…..una pugnalata alla schiena!!)
Capitolo DV…..adesso hanno veramente rotto le scatole!! Io li ho sempre difesi ma adesso stanno superando ogni limite di sopportazione!! La strafottenza è una caratteristica che ai Fiorentini è sempre stata storicamente indigesta……loro ne stanno abusando a piene mani!!
NESSUNO li obbliga a tenere la FIORENTINA!
Se non vogliono più investire in questa Società ( BASTA con la storia dei 200 ml di euro!!) lo dicano apertamente mettendola in vendita e non la sfruttino per “ricattare” tifosi e città!
Abbiamo campato oltre 70 anni senza i DV credo che sopravviveremo anche senza di loro!! Non possiamo, noi tifosi, stare sotto ricatto…..quando i DV hanno deciso di entrare nel mondo del calcio ben sapevano che di soldi ne avrebbero spesi parecchi!!
Cosa dovrebbe dire allora Moratti o Berlusconi che per Inter e Milan hanno investito ben più di “10 Colossei”!!
Ok hanno maggiori introiti televisivi e di sponsor, ma hanno anche uscite ben superiori alle nostre! Altro che 200 ml di euro di investimenti a fondo perduto…..loro hanno speso anche 1000 ml di euro per portare le loro squadre a questi livelli!!
P.s.: ribadisco la mia nota statistica…..siamo oltre le 6 partite senza una punizione dal limite!
FORZA VIOLA
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:45
Complimenti a Petri: almeno ha le palle per dire le cose come stanno nella trasmissione delle 19:30.
In mezzo ad un giornalismo fiorentino davvero “poco coraggioso”, fa piacere che qualcuno esca fuori dal coro.
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:49
Qui è un gran bel problema generale…e non vi attaccate al mercato che qui puo arrivare anche messi, cristiano ronaldo e il diavolo in persona sarebbe la stessa storia ve lo dico io!!
è un problema di testa e di ambiente, vi avverto che anche cambiare allenatore forse non servirà…stiamo attenti…è una fiorentina malata che deve essere curata non con il mercato ne con esoneri, facciamoci sentire quel che serve per dare una svegliata a tutti!! oggi bruttissima pertita…si faceva ridere…per non dire piangere…cmq il cuore non cambia (FORZA VIOLA SEMPRE)
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:50
CIAO DAVID…Come sai anche se non vi chiamo spesso, vi ascolto sempre per radio. Tutti colpevoli, ANCHE NOI FIORENTINI, dico tifosi, CHE NON VEDONO QUELLO CHE IO RIESCO A VEDERE.
OGGI. AVETE fatto critica, ai DELLA VALLE x 25 MILIONI, spesi x COLESSEO.
DAVID…..PENSA UN PO’ SE QUEI 25 MILIONI, DELLA VALLE LE SPENDEVA SULLA CITTADELLA VIOLA COME SI GODEVA ADESSO? Facciamoci questa domanda. Forse era meglio? ADESSO che le poltrone di ROMA vedono la capacita’ dei DELLA VALLE, non venga in mente di offrire ROMA o LAZIO….VISTO siamo FIORENTINI, giusto criticare..Oggi intanto il LECCE ha pareggiato a FIRENZE. PECCATO CHE FIRENZE, NON RIESCA A VEDERE PIU’ IN LA DEL SUO NASO..
GIULIANO_KIO’
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:52
Ormai andare allo stadio è un pò come andare ad un funerale………..
Non si canta neanche più…e ci credo,come fai a cantare per questa squadra di rammolliti???
A me personalmente non vengono in mente neanche le parole…
Ci stanno facendo intristire,e invece lo stadio dovrebbe essere DIVERTIMENTO.
E quest’anno al Franchi non ce n’è mai stato!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:53
concordo con presocoipunti (18) e nippo96 (32)
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:56
Tutto vero tutto più che condivisibile.
Fino a poco tempo fa però chi diceva queste cose era un appestato, uno che remava contro un rosicone insomma.
Come sempre a Firenze ora cominceranno i comunicati spacciati per interviste, quello che difende la proprietà, quello che ci racconta il prossimo acquisto di Corvino che poi sfuggirà e andrà elencato in tutti quelli che “era quasi nostro ma”.
E poi tutti a spellarsi le mani e pronti ad ascoltare in devoto silenzio la conferenza stampa di fine mercato dove ci diranno che abbiamo vinto 4 scudetti e 4 coppe dei campioni, che 12 mesi giocavamo col Bayern, che purtoppo prandelli è andato a cena con bettega, che il sindaco non gli fa fare la cittadella su un terreno di un altro, che tutti gli impegni sono stati onorati (tre giocatori significativi Parola di Adv) e ci presenteranno Neto, maccarone e Piripicchiovic. In quella sede corvino si dira che è un fenomeno, perchè come dice lui se non lo dicono gli altri se lo dice da solo.
Purtoppo io rimango a quando l’ex mister quello gobbo disse : Peccato mancava così poco.
Gennaio 23rd, 2011 alle 20:58
RAGAZZI…oggi abbiamo trovato un gran bel punticino che ci fà avvicinare alla quota salvezza, perchè ce l’ho dobbiamo mettere bene in testa… la Viola ha un organico da media-bassa classifica e oggi il Lecce, squadra costruita per salvarsi, ha fatto un partitone contro di noi e senza grossi timori reverenziali! è contro le squadre di bassa classifica che dobbiamo lottare i tempi del “QUARTO POSTO” sono un bel ricordo del passato!!!…un’ultima cosa; con la squadra vista oggi le prossime partite sono dure ma parecchio dure.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:00
Salve David,
Condivido quasi tutto , ma non è vero che non si è fatta mai una partita intera decente, perchè Napoli e Torino lo sono state. Proprio per questo sono ancora piu incazzato.
Per dare sollievo a questa apatia che ha il sapore di una vera e propria tortura, propongo una partita fiorentina vs rappresentativa Tifosi(magari con qualche calciante).
Almeno gli si fa vedere noi cosa vuol dire la grinta e la voglia di sudare sangue, oltre al fatto di potersi SFOGARE dando quelle pedate che EVIDENTEMENTE si meritano questi pseudo professionisti e che il Grintoso Mihailovic ha promesso eppoi si è rimangiato per paura di essere fatto fuori da dei “pischelli” che con il vuoto che si è creato fanno, come hai detto, quello che vogliono… e DULCIS IN FUNDO, si riempirebbe lo stadio (mi dispiace dei pochi che si salvano).
Forza VIOLA
p.s.
Liberamente tratto da Exch pop True:
“Lunedì sera, la discoteca
Martedì sera, la discoteca
Mercoledì che mal di testa, ma sono andato alla discoteca
Giovedì sera, la discoteca
Venerdì sera non volevo andarci ma Adrian è venuto a cercarmi e allora sono
andata, alla discoteca
Sabato sera, la discoteca
Domenica figura di merda al Franchi”
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:02
bellissimo articolo david. bravo!
hai centrato in pieno quello che anch’io penso….
posso aggiungere di mio, che diego della valle è riuscito a fare quello che in 85 anni non ara mai riuscito a nessuno; FAR SCATURIRE INDIFFERENZA NEI CONFRONTI DELLA VIOLA
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:03
mi verrebbe voglia di dire meglio tardi che mai, ma considerato che oggi ero pochi scalini sotto di te dico preferivo quando difendevi l’indifendibile.
perchè anche se non ho mai sopportato la tracotanza dei signori tod’s, la mancanza di lungimiranza del pugliese, la pochezza di una società assente speravo di sbagliarmi e anche oggi con il freddo speravo di vedere qualche straccio di gioco, invece ora che anche quelli come te hanno perso la speranza……….beh la mia è una vittoria di pirro perchè in realtà sia io che te sappiamo che la verità è una sola……..SPERIAMO DI SALVARSI.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:04
Semplicemente non ho parole!!!!!!Solo una cosa mi va di dire:quando “brontoli” David perchè i giocatori non vanno alle feste dei Viola Club commetti un errore,i giocatori non ci vanno “solo” perchè sono già troppo impegnati fino a “TARDI”in altre feste…e poi perchè brontolare scusa il lunedì sono liberi,Vargas sta giocando molto bene,la squadra non ha avuto altre storie particolari di notte,la squadra sta giocando un grosso campionato e dal punto di vista atletico andiamo il doppio degli altri…ma che rompi scatole che siamo noi tifosi e poi con tutto quello che abbiamo vinto negli ultimi 4 anni….
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:04
David, con tutto l’affetto – ti seguo dai primi anni 80 – e con simpatia, ti invito a darti una calmata. Oggi ho ascoltato la tua radiocronaca e a meta’ del primo tempo sono passato a quella di sky. Capisco la passione, le ambizioni, e le frustrazioni di un annata difficile dopo anni di crescita e di soddisfazioni. Ma la critiche incessanti verso i giocatori, l’allenatore, i della valle, il gioco, il direttore sportivo, fino addirittura ad arrivare a constatare il disamore difficilmente reversibile dei tifosi, non aiutano.
I cronisti di sky commentavano una bella partita. Il Lecce e’ una bella squadra, in forma. La Fiorentina ha giocato la sua partita, e non e’ stata tanto male. Non credere che ci siano tante altre squadre di A che giocano meglio di noi. Chiaramente con Prandelli ci eravamo abituati bene, ma i tempi sono cambiati. Oggi non c’e’ piu’ l’alchimia di quegli anni, ma ci sono professionisti che stanno facendo del loro meglio. Considera anche che molti giocatori hanno reso tanto per diversi anni, e un’annata di recupero, in cui non a caso capitano tanti infortuni, e’ fisiologica. Quando le cose non vanno bene, non bisogna per forza trovare un colpevole, e la “soluzione” non e’ necessariamente cambiare allenatore, giocatori, o presidente. Qualche volta e’ sufficiente notare gli aspetti positivi sapendo che con la serenita’ e con il lavoro quelli negativi si risolvono. Io per esempio ho visto Bolatti fare due o tre recuperi nei cinque minuti che ha giocato.
ciao
DoctorSanchez
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:07
e l’immobilismo del tifo organizzato?
Lo mettiamo nello stesso conto?
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:09
Sarò controtendenza, ma non ce la faccio a prendermela con degli imprenditori che hanno preso la fiorentina in C2 e l’hanno portata in champions league. Da imprenditori, hanno detto che quello era il nostro livello massimo a meno che non ci fossero interventi strutturali che erano e sono disposti a fare alle loro condizioni. Da un lato capisco benissimo l’amministrazione e mi fa arrabbiare la rigidità dei della valle (la cittadella si, lo stadio solo no, a castello si, all’osmannoro no…), tuttavia i soldi sono loro e hanno diritto di investirli come credono. Ma nella fiorentina ce ne hanno messi, e tanti. Non ci dimentichiamo quando hanno comprato un botto di gente a gennaio, gente non scelta da loro e che doveva salvare la patria (Bolatti, Felipe). In sostanza, si possono muovere critiche gestionali e comunicative ai della valle, ma non di +. Qui chi se ne deve andare sono Mihailovic (in sei mesi il vuoto pneumatico, il nulla della storia infinita) e corvino, che oramai ci ha rotto le scatole, oramai non ne prende più una. I della valle forse vogliono attendere giugno, avendo capito che qui tanto al massimo ci si salva, per rifondare la squadra. Io ci spero: via corvino e sinisa, dentro spalletti e un direttore sportivo nuovo. Via montolivo, via gilardino, via vargas, via mutu e rifondare….. tornerà anche l’entusiasmo.
forza viola sempre e comunque.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:09
Si parla caro David di una ….. da Corvino per l’aquisto di Cerci il quale si sarebbe intascato una lauta provvigione alle spalle della società caricando il prezzo del giocatore e da qui la scelta di non rinnovargli il contratto da parte dei Della Valle. Adesso mi chiedo, se fosse vero, perché non viene a galla la verità ? Premettendo che sposo il tuo articolo in tutto e per tutto penso che la mancanza di chiarezza da parte della proprieta sia il primo motivo dei nostri problemi. Non e mai stato così faticoso tifare Viola!
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:12
Le colpe sono di tutti, e l’articolo non fa una piega
ma attenzione a fare il tutti contro tutti perchè ci si fa male, molto!
Se le colpe sono di tutti che ognuno si prenda con somma umiltà le proprie responsabilità ammettendole pubblicamente e facendo autocritica, cosa che in questa società mi sembra bandita
Che i tifosi non abbandonino la squadra, che continuino a sostenere i giocatori che almeno a professionalità e attaccamento danno segnali positivi, l’apatia di oggi è la misura peggiore
Va sostenuta inoltre anche la proprietà (lo so qualcuno si dovrà tappare il naso e io sono fra quelli) ma va sostenuto Andrea, che deve avere avuto non poche difficoltà con il fratello, la frase di ieri di DDV è chiara “mio fratello ha speso per 10 Colosseo a Firenze” che tradotta equivale a “fosse stato per me avremmo già mollato”, e allora va sostenuto Andrea, al quale va chiesto con forza di ritornare ad essere protagonista da subito come presidente
si arriva a fine stagione e si cambiano un pò di cose, a cominciare dall’istituire una figura di raccordo fra la squadra la società e la città di indiscusso valore morale ed affettivo per Firenze dando un segnale di preciso cambiamento ed una risposta a coloro i quali pensano come me che un nuovo corso non possa essere avviato solo con il cambio di allenatore e giocatori e questa figura non può che essere che Giancarlo Antognoni
La città ha bisogno di riprendersi la squadra, la squadra il tifo e l’affetto della città, Andrea Della Valle di sentire la fiducia di tutti compresa quella del fratello
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:13
Promuoviamo un movimento “IO SONO DELUSO” e recapitiamo una fraccata di testimonianze alla dirigenza.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:15
Se la societa’ c’e’ ancora il primo febbraio a mercato chiuso Corvino lascia la Fiorentina. Se la societa’ non c’e’ si va avanti cosi’ con i soldi guadagnati dagli abbonamenti allo stadio e abbonamenti TV dei TIFOSI VIOLA sperperati da Corvino per ingrassare procuratori e faccendieri vari suoi amici. Mai come adesso la fiorentina e’ dei TIFOSI VIOLA visto che si regge solo sui soldi pagati da noi tifosi. Visto che Vargas si permette di andare a battere nel muro macchine alle sei del mattino con i nostri soldi facciamoli capire di chi e’ dipendente!
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:15
O David ma che partita tu hai visto?
l’hai sentito Donadel: hanno giocato bene!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:16
Ma il cielo è sempre più grigio.
Eri partito bene, caro David, nel dire che sono tutti colpevoli, a partire da …… e qui cascò i, ciuo.
A partire dai Della Valle non riesci proprio a dirlo, è più forte di te e sei partito da Corvino.
No. La prima colpa è dei Della Valle.
Colpevoli di calciopoli,
colpevoli delle campagne acquisti senza soldi,
colpevoli del tetto ingaggi,
colpevoli di aver cacciato Prandelli,
colpevoli di essersi divisi fra loro e di averci lasciato nelle mani di quello bischero,
colpevoli di non essere presidenti,
colpevoli di aver mollato la società quando hanno capito che Cittadella non si sarebbe fatta,
colpevoli di essere permalosi come prime donne,
colpevoli di sopportare a mala pena la città,
colpevoli di una comunicazione ai limiti della sintassi italiana,
colpevoli di aver creduto di salvarsi con le plusvalenze di Corvino,
colpevoli di non aver cacciato Corvino nel gennaio 2010,
colpevoli di Mencucci e Cognignj,
colpevoli della gestione Mutu e della gestione Vargas,
colpevoli di essere grigi come carta carbone,
colpevoli di aver preso un allenatore all’ingrosso,
colpevoli di saper alzare la voce con Mamma Ebe perché si trova in carcere senza potersi difendere e non contro i giocatori,
colpevoli di Kroldrup e di Pasqual,
colpevoli degli articoli sui giornali che riguardano soltanto i giocatori in uscita,
colpevoli dei mancati rinnovi,
colpevoli di perdere Montolivo e Gilardino,
colpevoli dei cinque portieri,
colpevoli di Cerci a quattro milioni e di Felipe a nove.
Colpevoli, mille volte colpevoli.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:20
SONO MOLTO DELUSO DA TUTTO, NELLA VITA CI SONO COSE PIU’ IMPORTANTI COME LA FAMIGLIA ED IL LAVORO, CHE IN QUESTO MOMENTO E’ ORO COLATO, LA FIORENTINA E’ UNA PASSIONE UN MOMENTO DI SVAGO E UN MODO PER CONOSCERE PERSONE ALLO STADIO.
IO NON VOGLIO TROVARE UN COLPEVOLE MA CAPIRE PERCHE’ STA SUCCEDENDO TUTTO QUESTO ALA NOSTRA FIORENTINA.
SIAMO TUTTI COLPEVOLI, LA SOCIETA’ PERCHE’ DOPO TANTI ANNI NON HA ANCORA CAPITO IL CUORE DI FIRENZE, NON E’ UN AZIENDA ANCHE SE I CONTI DEVONO TORNARE MA L’AMORE NON SI COMPRA CI VUOLE CHIAREZZA E ALCUNE VOLTE UN PO’ DI PAZZIA SENZA ESAGERARE.
I GIORNALISTI, CHE DI CAZZATE NE SCRIVONO E NE DICONO TANTE, CREANDO MOLTA CONFUSIONE.
I TIFOSI CHE NON USIAMO LA NOSTRA TESTA E SIAMO GUELFI E GHIBELLINI SEMPRE MA NOI SIAMO QUELLI PIU’ GIUSTIFICATI.
I GIOCATORI, CHE PRIMA DOVREBBERO ESSERE UOMINI E POI PROFESIONISTI MA SONO SOLO DELLE MEZZE SEGHE BEN PAGATI (NON TUTTI)
CHE DIRE PEGGIO DI COSI’ NON SI PUO’ ANDARE, IO LA FIORENTINA L’HO NEL CUORE E LA TIFERO’ SEMPRE
FORZA VIOLA
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:29
Se ci fosse stato un progetto serio Prandelli non se ne sarebbe andato,ma quello che più preoccupa è vedere una società che non fa ammenda del precedente campionato ,si va avanti con quello che si ha o con poche aggiustature per mantenere i bilanci e la salvezza,una condotta per dire un giorno alla piazza :”Ci abbiamo provato ma non ci siamo riusciti”,ma spero di essere smentito con i fatti.. La Fiorentina va rivista con un pensiero più umile per non illuderci !!Deve essere considerato uno sport fine a se stesso senza ambizioni, stimarla a cuor leggero di partita in partita magari adagiati comodamente sulla poltrona di casa e non ripensando affatto ai tanti treni passati da Firenze. A mio modesto parere l’ultimo arrivò da Orzinuovi.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:29
finalmente david hai sputato il rospo e il tuo commento a caldo in radio è stato fantastico e sei riuscito a risvegliare in me l’orgoglio viola anche dopo una squallida partita vissuta al freddo della fiesole sia come clima metereologico sia come clima del tifo. basta a casa corvvino,mencucci,cognini e dentro il grande antonio l’unico che può dare un senso di orgoglio e appartenenza alla viola e poi magari arriva uno sceicco che ci compra grandi campioni e ci leva dalle palle i fratellini permalosi. facciamo una petizione se entro fine mese non si compra nessuno contro il panzone salentino e grande intenditore e scopritore di talenti per farlo tornare nella sua terra natia.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:30
x sandro
dobbiamo tutelare i Della Valle?
Sono altre le cose da tutelare.
I Della Valle stai tranquillo che si tutelano da soli, non aspettano te, vai sicuro.
Il problema vero è chi ragiona in questo modo.
Poverannoi!
Alesssandro
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:33
Vendesi abbonamento di Curva Fiesole stagione in corso. Tenuto benissimo, come nuovo. Si vendono le singole partite o il pacchetto completo fino a maggio. Prezzo modico. Astenersi perditempo.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:37
Oramai si va avanti a discorsi del tipo: “Teniamoci i dellavalle perché non abbiamo di meglio”. Io questi discorsi me li spiego come la conseguenza di uno stato di PAURA e il pensiero che la Fiorentina sia un OSTAGGIO in mano a persone che ne fanno quel che vogliono nell’impossibilità dei tifosi di poter fare alcunché. In tempi passati per molto meno sarebbe partita la contestazione FEROCE. Perché adesso non succede? La citata PAURA, magari di tornare a gualdo tadino? Io confesso che meglio in B con onore che in A in queste condizioni e con 0 prospettive future, e da tifoso questa è indubbiamente l’umiliazione più grande e che non avrei mai pensato di raggiungere dopo aver vissuto cavalcate in Coppa Uefa e Champions solo 2 anni fà…
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:43
Io sono abbonato in maratona e questanno sono riuscito a vedere 2 partite poi ho dato forfait. Non si puo andare allo stadio all’acqua ed al vento a vedere 15 miliardari che pensano molto alle discoteche ed alle veline invece che ad onorare una maglia che a firenze amiamo infinitamete. NON CI MERITATE!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:44
La grande Manuela Righini l’aveva già detto molto tempo fa: “la Fiorentina è in vendita” (e tutti a dargli contro).Adesso ce ne stiamo rendendo conto anche noi, piano piano: questi signori scarpai e permalosi sono la rovina e la vergogna di Firenze. Vendete subito cari fratelli perlmalosetti, altrimenti saranno dolori
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:46
Chiedete al procuratore di Riccardo montolivo cosa ne pensa di Corvino!!!!! Ci sono 1000 problematiche da risolvere e in più manca la società nella gestione dei singoli.
I tifosi ormai sono stufi e questa e’ solo la quiete prima della tempesta. Sicuramente verranno rincorsi fuori dallo stadio una di queste sere e saranno dolori!!!! Possiamo anche salvarci ma la mancanza di rispetto non deve mai esistere. Ci sono tifosi che hanno fatto l’abbonamento risparmiando sui panini.
Ormai comunque vadano le cose Corvino a chiuso con Firenze e con lui anche gli altri della dirigenza poi andranno via montolivo gila Vargas Mutu frey e li dobbiamo iniziare un nuovo ciclo.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:47
……SE ASPETTO ALTRE 3 DOMENICHE MI SA CHE VEDO TUTTI SCRIVERE MAIUSCOLO!! 7 GIORNI ALLA FINE DEL MERCATO,SIAMO LA BARZELLETTA D’ITALIA E C’E’ ANCORA CHI DIFENDE CORVINO E I FRATELLONI……:FIRENZE SVEGLIATI MA SVEGLIATI DAVVERO,PERCHE’ SE ASPETTI ANCORA POTREBBE ESSERE TROPPO TARDI!!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:51
Andrea non c’era allo stadio?
Per forza, era con Vespasiano e Tito al cantiere dell’Anfiteatro Flavio.
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:52
David, quando scrivi di getto sei assolutamente fantastico!!! Finalmente state venendo tutti (con colpevole ritardo) dalla mia parte!
Dove sono ora tutti quelli che difendevano questa societa ridicola?
L emblema di questa societa si racchiude nella punizione di cerci a 2 minuti dalla fine…questo non sa neanche crossare. Corvino l ha pure pagato 4,5 milioni di euro ed era pure in scadenza…
Ma l avete visto gamberini? E due anni che fa ridere ed hanno venduto dainelli! Pasqual e roba da lega pro, e gioca sempre perche non abbiamo nessuno! D agostino e assolutamente inutile e lo abbiamo pagato 9 milioni!
Abbiamo bisogno di acquisti e questi ancora a 7 gg dalla fine del mercato non hanno preso nessuno! Firenze sveglia, la pazienza sta finendo, il restauoro del colosseo e l ennesima provocazione! Il progetto e chiaro, o gli fanno fare la cittadella gratis oppure questi ci tengono nel limbo! Via gila, via montolivo etc.
Allora come ho detto più volte, siccome per fare la fiorentina che si autofinanzia non abbiamo bisogno di avere una proprieta coi soldi ( ma che non li vuole investire nella viola) leviamoci di torno questi interisti e torniamo a vivere contro la juve ma con uno stadio tutto viola!
Ma non vi rendete conto che questi ci stanno anestetizzando? E una delusione pazzesca, e poi vorrei davvvero vedere i conti perche mi torna davvero poco che questi abbiano investito quello che dicono.
Stiamo perdendo entusiamo, l allenatore ha le sue colpe, oggi per esempio serviva baba al posto di quel morto di lailic!
Voglio vedere chi comprano se comprano!
Siamo ridotti da fare schifo, e tutti zitti perche hanno paura che i marchigiani se ne vadano!
Meglio a lottare per la b ma con il sorriso…
Gennaio 23rd, 2011 alle 21:57
Mi congratulo, sei riuscito un pò anche tu a “lasciarti andare”..
I Della Valle vanno ringraziati quando è giusto, ma “fanculizzati” quando è altrettanto giusto.
Voglio mettere un piccolo motivo in più ,comunque, per il pareggio odierno..: non è che sarà stata la solita “tassa lecce”?
Decisiva ,oramai, la prossima settimana, per le sorti di corvino e della squadra che non è! assolutamente fuoripericolo.
Altro che “scempiolig”…
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:00
Raga, la questione non è che se nel caso del ko saltasse o meno la panchina. Il problema è a chi darla! Chiedo aiuto e qualche nome buono perchè a me tranne Colomba o Spnetti non mi virne nessuno. Comunque dai…ha ragione David, l’errore, il milionesimo, è stato fatto all’inizio. Solo un folle o un incallito giocatore d’azzardo ha potuto fare una simile mossa, ma come si fa dopo 5 anni di Prandelli, costellati da pacatezza, un certo tipo di lavoro, un metodo, e tutta l’empatia che da subitò scoppiò con la tifoseria, a passare ad uno totalmente diverso quanto inesperto, parliamoci chiaro. Da Febbraio 2010 che iniziò a scoppiare la bubbara Prandelli non è stata presa subito una strada che non si pretendeva identica perchè è impossibile, ma un pò più in sintonia con le abitudini di giocatori e città questo si poteva fare eccome. Tra i nomi che trapelarono, Allegri, Sinisa e non mi ricordo chi, naturalmente abbiamo scelto il più rischioso, Sinisa. Non si dica che Allegri aveva il Milan dietro perchè non è vero. Il Milan c’è stato, c’è le prove..ma è arrivato e ha concluso dopo, molto dopo la Fiorentina che gia in trattativa da un mesetto nicchiava e tentennava come al solito. Morale? Si perdono gli affari, magari per 50 o 60 mila €, che non voglio certo svilire (ad averne…)ma che nel calcio, anche quello odierno, purtroppo sono sempre pochi spiccioli. Anche la transazione Beherami puzza, sono 23 giorni che ci ronziamo intorno, ma che facciamo? Ma allora, questo Cristo ci serve o no? Se non serve avanti un altro, ammesso che questo navigare a vista ce ne dia agio, ma se serve si prende e basta!!! Oppure bisogna farci fare il mazzo da tutti e vedere partite incredibili dove sempre si va in avantaggio per via delle buche sistematiche degne dei dilettanti che la squadra sfoggia ogni o quasi Domenica! Poi troviamo le scuse si, quelle si trovano, dei 3 acciaccati per forza in campo. E se per forza dobbiamo mandare 3 acciaccati in campo, allora perchè non ci spariamo? E’ la più rosea ammissione di colpa, che l’organico è logoro e insufficiente. L’unica cosa che non si è capito che bisogna immediatamente farla finita di prendere per imbecille il pubblico, che penso sia stufo di vedere il Brescia del 1° tempo e il Lecce tutta la partita che al cospetto dei Viola sembravano il Barcellona. Occhio, perchè purtroppo non và sempre bene, capiamo che tra le tante cose negative ci siamo giocati due bei jolly fortuna, perche 9 su 10 partite che si mettono in quel modo di solito si perdono. Salviamoci e a fine stagione defenestriamo il Tecnico, e gran parte della squadra. Per il Ds aspetterei, se entro 7 gg il Sig. Corvino non apporterà un tangibile cambiamento in ogni reparto del team, nessuno deve metterlo sotto la graticola, ma deve essere lui e solo lui a fare la mossa, ovvero dirci tutta la verità sulla società (ammesso che ci sia), se questa lo blocca o meno, dopo di che ci penseranno quei tre gatti penosi che formano la attuale struttura (di fatto un Presidente non lo abbiamo), oppure se la società fosse immune da colpe (impossibile)riconoscere i propri demeriti ed avere la faccia e l’umiltà per fare le valige e dimettersi immediatamente. Sono stufo che ogni partita mi faccia l’effetto di un virus intestinale, e a dirla tutta penso di essere in buona compagnia. Meritiamo di più. Che tristezza, che schifo.
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:08
BRAVO DOCTOR SANCHEZ:
sono ammirato! Davvero!
Trovare di questi tempi uno che dice che oggi non si è giocato così male, non può far altro che piacere.
Temo però che non debba essere David a doversi dare una calmata !
Le sue esternazioni sono sacrosante!
….magari il calcio non è una materia che digerisci bene.
Ma non ti demoralizzare, c’è sempre tempo per migliorare…..
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:08
CARO DAVID OGGI HO SEGUITO LA TUA RADIOCRONACA E VISTO ALLA TELEVISIONE LA PARTITA.
LA FIORENTINA HA GIOCATO MALE E MENO MALE E’ RIUSCITA ALMENO A PAREGGIARE….
TI SCRIVO CARO DAVID PERCHE’ UN MIO AMICO ESPERTO DI CALCIO VORREBBE MANDARE VIA CORVINO E MIHAILOVIC E RIPRENDERE MUTU IN ROSA PER IL SUO REINTEGRO…..
EFFETTIVAMENTE NON MI PUOI DAR TORTO SE TI DICO CHE SE AVEVAMO MUTU OGGI SI VINCEVA..
IO SE LA SOCIETA’ VIOLA NON REINTEGRA MUTU IN ROSA E IN SQUADRA E NON LO FA GIOCARE PIU’ FINO A GIUGNO SONO PRONTO A FARE UNA PROTESTA SUL TUO BLOG….
OVVIAMENTE UNA PROTESTA BENEFICA PER RIPRENDERE MUTU IN ROSA E IN SQUADRA E SALVARE IL SALVABILE DI QUESTA SQUADRA…
POI ALMENO PER QUESTA VOLTA LA BRAVATA L’HA COMBINATA VARGAS E DEVE ESSERE PUNITO LUI E NON PIU’ MUTU…
ASPETTO UNA TUA RISPOSTA… BACI ALESSIO 27(ANTELLA).
P.S MA COSA DICEVA A UN CERTO PUNTO IL PESTUGGIA SULLE COLLINE DI GRASSINA?
SI RIFERIVA AL CHIANTI FORSE?
MA E’ VERO DAVID CHE STAI VERSO BUBE VICINO ALL’IMPRUNETA?
RISPONDI PER FAVORE. GRAZIE. ALESSIO
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:16
Ma la società dov’è? Cosa fa? Mi stanno giungendo da più parti voci, meglio per ora solo vocine, che parlano dei Della Valle come i reali compratori della Roma calcio e che per ovvii motivi logistici Unicredit nasconde dietro le depistanti cordate Angelini e/o la società americana. Informati e facci sapere
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:32
Rabbia… Delusione… Disillusione… Tristezza… Disinnamoramento… e chi più ne ha più ne metta!
Per l’ennesima volta ho fatto 260 Km(tra andata e ritorno) x vedere la mia Viola…
Ma della mia Viola non c’è più traccia! Dov’è la squadra? Dov’è la Società? Dov’è il tifo spettacoloso x la Fiorentina?
TRISTEZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per tutti quelli che… i conti si fanno alla fine… Sicuri sicuri?
Alla fine ci potrebbe esser rimasto ben poco da contare…
P.S.: Ma Di Michele come esterno alto d’attacco, costava più dei 4,5 Mln di euro spesi per Cerci?! O x tutti gli altri…
SOLO LA MAGLIA!
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:34
Ho ascoltato il tuo intervento nel dopo-partita. Mi fa piacere che finalmente qualcuno si sia reso conto che fino alla scorsa stagione c’era una persona (innominabile, altrimenti sciarpina ci mette il muso) che nascondeva alla grande gli errori di questa società e soprattutto le non-campagne acquisti di colui che venne dal Salento. Il crollo avvenuto da marzo in poi avvenne perchè l’innominabile fu di fatto esonerato dalla proprietà a partire dalle dichiarazioni di sciarpina senior.
Ecco che, con un allenatore normale-mediocre, emerge il vero valore di questa rosa (magari non proprio da tredicesimo posto, ma dall’ottavo al decimo sì).
C’era una persona, l’innominabile da Orzinuovi, che non vendeva fumo. Adesso siamo circondati da venditori di aria fritta.
Concludo dicendo: IL CUORE DEI TIFOSI NON SI CONQUISTA CON LE PLUSVALENZE.
Gennaio 23rd, 2011 alle 22:46
Complimenti per il post David.
Leggendo qualche commento mi sono soffermato sul 17 nel quale si citava Manuela Righini ed il 18 in cui si citava Guidolin.
Devo dire che oggi guardando l’Udinese ho pensato tanto a lei, grandissima estimatrice di Guidolin, hanno giocato da urlo e non concordo col post 18 quando si dice che Guidolin e’ un allenatore che non lega neanche i lacci delle scarpe a Prandelli.
Chi la fa giocare in quel modo la squadra ? Io ?
Tutto questo per dire che un pensierino a quell’allenatore, con una rifondazione quasi totale della squadra la farei veramente volentieri.
Antipatico quanto vuoi, in questo somiglierebbe ai proprietari ed ai dirigenti viola ma in campo qualcosina si portrebbe anche vedere, altrimenti, se come si e’ visto fino a ora soldi zero, Zeman e tanti ragazzini vogliosi di giocare in campo e non fuori dal campo.
Un po’ di gente in piu’ allo stadio a vedere qualche 4 a 4 o 5 a 3 ci andrebbe senz’altro !!!
Se come ho letto Pasqual ha zittito col ditino i tifosi siamo oltre la frutta….Via questi giocaturucoli….Rifondazione !!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:20
Con cecchi gori si cantava con i soldi del ciclone c’hai portato il ciliegioneeeee (kanceskis),qui un si compra ma si restaura. dopo una vita passata in fiesole il problema di arrivare a fine mese e l’antipatia della società non riesco piu a tornare allo stadio….Vittorio l’era di fori ma io i giocatori che ho visto con lui nn li ho piu visti….un saluto Alessio
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:24
Sono triste. Sono triste perchè è da agosto 2009 che sto ingoiando amaro, pane e fiele. Ho scritto il mio malumore spessissimo sui siti viola, preso di mira come “checca isterica”, appellato di gobbo perchè vedevo strategie sbagliate dove tutti invece gioivano per la meravigliosa plusvalenza di corvino fatta con la vendita di felipe gobbo. E giù a fare striscioni osannanti sul gonfio salentino, tifosi ormai più del malloppo strappato ai bianconeri che dei risultati calcistici veri e propri. Ma come si fa ad arrivare fino ad oggi senza aver contestato questa attuale società (la solita paura di Gualdo,eh?)? Mi dite perchè state parlando di disamoramento? Io credo che la società stessa abbia arruolato (soldi e/o privilegi, magari) i capi tifosi per fare di corvino l’idolo di firenze distogliendo le attenzioni dal vero risultato sportivo e per blandire l’operato societario tranquillizzando i tifosi. Addirittura siamo diventati tutti commercialisti, più interessati al bilancio che a vincere qualcosa. Dai fasti della Cl il crollo comunque è stato esponenzialmente veloce. Se vendi Pazzini,Osvaldo,Kuzmanovic, Melo, Dainelli,Jorgensen ecc. ecc. prendendo tutti rotti e/o mediocri, e smonti uno spogliatoio dall’oggi al domani… fino alla fantastica perla di far scappare prandelli, unico vero capomastro di questa squinternata società fatta di incompetenti, calcisticamente parlando. LO AVETE CAPITO PERCHE’, NO? AH… NOO? C’era da togliere tutti gli ingaggi più pesanti, a partire dall’allenatore e dei giocatori da lui fatti acquistare. Siamo ormai al rientro massimizzato dei costi… questa è la realtà. Infatti io non ho timore di quest’anno, che ci salveremo perchè alla fin fine ci sono tre squadre che sono talmente peggio di noi e che non retrocederemo. IO TEMO IL PROSSIMO CAMPIONATO!!!!! Poi ce l’ho anche con un allenatore tutto grinta e muscoli che poi però non chiede giocatori alla società. Ottimo per i DV, ma sicuramente un incompetente e inesperto apprendista che teme che il padrone lo rimproveri… via subito, grazie!! E intanto, sabato prossimo Pasqual è squalificato: chi metterà Sinisa? Gobbi, Insua,Drenthe o Balzaretti?
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:24
Finisce la partita e mi allontano dal Samsung stadio e fuori di testa vado a rimettere a posto la cantina. Nel sistemare
gli oggetti vedo a terra una vecchia cartolina tutta impolverata , piena di ricordi bellissimi ora offuscati dalla polvere.
L’accostamento alla violadopo l’ennesima delusione è immediata; societa’ piena di polvere, di contraddizioni,
senz’anima,dove il suo passato oramai non dice piu’ nulla. Riguardo la cartolina e la trovo sempre bella , penso tra me e me che una bellissima nuova cornice fatta da un corniciaio innamorato delle belle cose mi possa far rivivere le emozioni che ho provato nel riceverla.
Salendo le scale mi convinco che questa cartolina deve rivivere il suo splendore
ed ha bisogno proprio di un corniciaio innamorato dell’arte e nn di due ciabattini senz’anima innamorati solo di se stessi.
Conte viola.
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:25
ah dimenticavo visto che Mutu è l’unico Campione in campo, LO DEVONO REINTEGRARE!!!!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:35
Incluso te ovviamente..
ora mi aspetto un sacco di mea culpa da parte di molti wishful thinkers popolanti questo blog nei confronti dei ragazzi del parterre,come sempre (si veda Cecchi Gori)i primi a capire come stanno le cose..
Se si perdeva con il Brescia, dammi retta l’era meglio.. fammelo dire (e godere nel dirlo): “c’è chi c’era che lo aveva detto”
Saluti
RISPOSTA
No, scusa sai, ma credo di essere il re dell’autocritica e una mosca bianca tra i giornalisti, fiorentini e non, però stavolta non ho proprio niente da rimproverarmi: sto dicendo le stesse cose da tempo e sono coerente.
Posso aver sbagliato qualche valutazione singola, non la sostanza del discorso.
Cerca di non confondere i toni con i contenuti, ciao
David
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:41
David, la colpa è di tutti ma dico di tutti.
Squadra che fa ridere… corre in porsche e nei locali… ma in campo?!?!
Della Valle, semplicemente ridicoli… ma con chi ce l’hanno??? con chi batteva i denti oggi e si incazzava mentre loro erano al calduccino a pensare al prossimo affare lontano da Firenze…(tutti i portieri saranno utilissimi….per il colosseo!!)
Corvino, oltre a non saper parlare non sa nemmeno comprare ne vendere…da lincenziare
Sinisa, senza idee senza gioco e con la grandissima scusa di non aver avuto in settimana la squadra intera…ridicolo!!!
Giornalisti, niente domande solo leccatine… david oggi mentre contestavi tutti il tuo inviato chiedeva a montolivo come avrebbe esultato al prossimo gol (ottima domanda a un capitano dopo una figura di merda!!!)
Tifosi, ma quando inizieremo a incazzarci davvero e a farci sentire?!?!?!
Vorrei una tua risposta…ciao
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:42
Mi dispiace vedere la mia squadra giocare in questo modo. Io rimango sempre dell’idea che Gila con il Baba giocherebbe meglio e che si costruirebbe di più, quindi il 442 sarebbe lo schema migliore, ma con questi giocatori che, apparentemente, non ci mettono l’anima, non c’è schema che valga. Per far giocare i feriti bisogna proprio considerare zero quelli rimasti. Ma Zanetti oggi non poteva servire? Quest’anno, di proposito, non ho voluto abbonarmi alla televisione del nuovo Ali Baba e ci ho azzeccato. Soffro di meno anche se il non vederla è come darsi sui cog….i una martellata. La vedo ogni tanto sulla televisione in via del fallimento, Dahlia, almeno non mi rode il fegato. La nostra squadra, mi sembra l’armata Brancaleone, parrebbe che non ci sia un gioco di squadra e che sia composta da avventurieri del pallone. Un Cerci che dire altalenante è per lui un complimento; hei, è tornato De Silvestri … te lo raccomando. Basta! Il mercato dell’Udinese è da evitare, gli affari li fanno solo loro, noi ci prendiamo le fregature. Il Gila è sconsolato: si rinfranca un poco quando fa gol, ma non esulta più di tanto: sembra che si senta già fuori da questa squadra. La nostra è una squadra triste, eppure son convinto che potremmo fare molto meglio. Ci manca la fiducia ed il Miha dovrebbe dargliela. NON SIAMO UNA SQUADRA DI BROCCHI!!!!!!!!
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:46
Voglio aggiungere ancora una cosa: consoliamoci, abbiamo un punto in più rispetto all’andata!
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:46
Da indiscrezioni che mi sono trapelate da persone molto vicine all’ambiente sembra che ci siano grossi problemi tra Corvino e i Della Valle.
Si dice che la fallimentare campagna acquisti di questa estate sia stata portata avanti da Corvino figlio e non da Pantaleo e che i Della Valle abbiano scoperto da poco il giochino, e da quello che mi hanno riferito,Pantaleo sarà cacciato a Giugno per non destare clamori.
Non posso avere certezze su questo ,ma mi limito a scrivere quello che mi è stato detto.
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:54
Buonasera David.
Ho preso la cattivissima abitudine di scrivere che le cose vanno male circa un anno fa e purtroppo devo continuare.
Siamo tutti alla ricerca del problema. Mentre ti scrivo ti sto seguendo su rtv38, mi chiedo come facciate a sopportare Sandrelli, che fra l’altro conosceva anche la buon anima di mio padre. Sembra Dio in terra, ma anche lui non viene a capo della situazione. Io penso che sia molto semplice, forse mi sbaglio, ma la Fiorentina non è più una squadra di calcio ma un’azienda. La storia è cominciata nel 2002. Della Valle, da vero marpione della finanza compra la Fiorentina, per lanciare la propria immagine, a zero euro. Investe, ma il vero target è un’immensa operazione immobiliare che la scorsa amministrazione comunale aveva promesso: la cittadella, immobile enorme che porterà notorietà e soldini ai DV, nonchè alla Fiorentina. Ovviamente per farla, o meglio, per convincere tutti, opinione pubblica, tifosi, comune, regione, la famiglia ha bisogno di una base di consensi, per cui investe, riporta la Fiorentina dove deve stare, cioè in serie A. La squadra si salva a fatica, in un campionato dove la “via rivoluzionaria” alla redistribuzione equa dei diritti tv tracciata dai DV non viene vista di buon occhio, e per ritorsione, la Fiorentina, che è una squadra modesta, ma non così tremenda da rischiare la retrocessione, viene vessata in maniera scandalosa dagli arbitri. A quel punto i DV chinano la testa, non possono permettersi di retrocedere in serie B, e dopo Fiorentina-Messina, che finisce 1-1 con un gol di Di Napoli al 96esimo, gol che nasce da un fallo clamoroso su Maggio, i DV scendono appunto a patti col potere moggiano. La Fiorentina si salva, l’anno dopo può portare avanti i propri programmi. Ma dopo una brillante prima stagione di Prandelli, champion’s league, scoppia Calciopoli per i fatti suddetti. Per l’immagine dei DV è un colpo assurdo, come per la Fiorentina che riparte con 15 punti di penalizzazione. Quella era la Fiorentina più forte e solo per l’handicap iniziale raggiunge solo la uefa e non la champions. Perchè la città si stringe intorno ai suoi proprietari, senza se e senza ma, occupando ferrovie, rischiando la galera, processi e quant’altro ne consegue. Sono gli anni di Prandelli, di una squadra su cui si investe e che è vincente. Semifinale di coppa uefa e champions conseguita. E’ l’anno dei superinvestimenti, la Fiorentina e i DV sono all’apice, 50 mln di euro spesi per una squadra da champions ma anche perchè a Settembre 2008 c’è da lanciare l’idea per cui i DV sono qua: la cittadella. Al Four Season c’è la stampa delle grandi occasioni. DDV è chiaro, la cittadella, in 80 ettari a Castello, porterà posti di lavoro e compenserà quel gap che di partenza la Fiorentina ha con le grandi. Di soldi i DV non ne sganceranno più, l’auto finanziamento dovrà essere la regola nuova, ciò che entra viene reinvestito, niente di più. Ma la cittadella resta un plastico molto attraente, l’amministrazione Domenici lascia per motivi legislativi la patata bollente a Renzi, che è convinto quanto ingenuo nel proclamare che la cittadella si farà. In assenza di risposte, di fronte all’immobilismo di una città che non rinnova nemmeno i segnali stradali ( richiesta comunque imponente, è bene sottolinearlo, quella della cittadella ) e alle lobby degli imprenditori fiorentini che sono, da sempre, molto gelosi del proprio orticello, ADV si dimette da presidente, parlando di rosiconi, di persone che vogliono male alla fiorentina, non facendo un minimo riferimento a qualcosa di reale ma solo da immaginare, scatenando una caccia al rosicone che porta al tutti contro tutti. Finchè la guerra scoppia in toto quando Prandelli prende contatto con la Juventus ( perchè li ha presi, lo sanno tutti ). Con la solita scellerata mano pesante, DV a mezzo stampa lo delegittima dalla guida tecnica viola, quando si doveva gestire il tutto in maniera molto più discreta. La colpa di Prandelli? Ovviamente aver pensato di andarsene, per di più alla nemica di sempre, cosa che i fiorentini non perdonerebbero mai ai DV. Ma il problema è più sottile. Una persona seria come Pandelli, a cui la stessa società aveva indicato di guardarsi intorno, avrà certamente un motivo per non credere più nel progetto. Le sue parole prima della partita con l’Udinese a Firenze sono lapalissiane: non c’è più un progetto tecnico. In poche parole, non si capisce dove si stia andando a parare. Intanto DDV si auto delegittima da patron. Le motivazioni sono sempre le stesse: i fantasmi dei rosiconi e della stampa cattiva. Ma intanto trova il modo di combinare con Abete la scelta di Prandelli per il ruolo di CT azzurro. A Gennaio, prima che scoppiasse il bubbone, Corvino ha in pratica distrutto lo spogliatoio, cedendo Dainelli e Jorgensen e prendendo Felipe e Bolatti. Ci si mette anche Mutu, che prende la sibutramina e si fa squalificare 10 mesi. Proprio in quel momento, quando ci sarebbe stato bisogno di tranquillità, quando il patron dovrebbe tenere forte il manico, fa l’esatto contrario. Caccia di fatto l’allenatore e si auto sospende da una carica che non esiste. D’improvviso diventa la Fiorentina dei giovani, mentre sulla cittadella viene tirato giù il bandone. Ufficialmente. La campagna acquisti è a dir poco sconcertante, viene preso D’agostino, che è un ottimo giocatore, ma rotto, Boruc per sostituire Frey e il clamoroso Cerci, un povero ragazzo che non mette insieme tre parole se non in romanesco e con la “zeppola”. I compagni non lo sopportano, lo so per certo. La Fiorentina non ha nè capo nè coda, perde, gioca male, non ha nemmeno fortuna. Il nuovo allenatore prima scalcia il culo poi asciuga le lacrime dei giocatori. Si punta tutto su Mutu, che fino all’infortunio di Jovetic era con la sansonyte alla porta di viale Fanti. Idem Donadel. Vargas invece, come Zanetti, scompare. Mutu però diventa ingestibile, Vargas non rientra, la Fiorentina gioca male e nessuno spiega alla gente perchè la Fiorentina non ha un presidente, ma anzi ha una società fatta da commercialisti e da presunti geni della finanza che non hanno mai visto un pallone se non in tv e che con spocchia rilanciano il progetto, anzi, la parola progetto, senza che ci sia qualcosa dentro. La squadra è lo specchio della sua società, ovvero, non esiste. Tutti fanno quel che vogliono, picchiano, vanno a ballare, cappottano le macchine. Il progetto resta nella bocca di tanti, ma la gente e il suo disamore sono il segno di quello che i DV volevano dopo che il no alla cittadella divenne ufficiale. Crearsi la strada di passaggio, il viale, per andarsene e per non essere più accettati dalla città. Senza obiettivo immobiliare, la Fiorentina non ha più senso per loro. E infatti le dimissioni dei due fratelli vanno intese proprio come exit-strategy, perchè altrimenti non avrebbero senso. Mi dispiace tanto, perchè, e concludo, chi ci rimette sono solo i tifosi, che non hanno fatto niente di male, anzi, cercano di capire dove sta andando questa società. Ma nessuno parla e col silenzio le storie d’amore finiscono.
Gennaio 23rd, 2011 alle 23:54
caro davide le ragioni di questa situazione sono molto semplici:ABBIAMO GIOCATORI SCARSI.
LA DIFESA: ad eccezione di Gamberini (in forte involuzione) e de Silvestri gli altri sono sempre stati riserve e ora invece sono i titolari.
CENTROCAMPO: lo stesso dicasi per Donadel che solo per mancanza di acquirenti non è stato regalato in estate e ora è titolare inamovibile
ATTACCO: Santana è ora il migliore quando prima era la nostra disperazione. Senza Mutu e Vargas econ gila in calo siamo senza attaccanti che fanno gol e qui sta la vera differnza rispetto al passato.
I limiti della difesa li abbiamo sempre conosciuti ma con l’attacco che avevamo riuscivamo spesso a trovare il gol in più. Oggi abbiamo un numero di uomini gol inferiore a quasi tutte le altre squadre e con una difesa mediocre non possiamo oggettivamente aspettarci di più di quello che vediamo.
Corvino e società sono i responsabili e Prandelli è andato via proprio perché si accorgeva del depauperamento della squadra e perché non veniva ascoltato negli acquisti, non a caso il processo di allontanamento è cominciato proprio dopo il mercato del gennaio scorso.
Oggi miha dovrebbe dire chiaramente che cosa gli manca per avere una squadra da 5 posto come imporrebbe il monte ingaggi.
salutoni
Gennaio 24th, 2011 alle 00:03
la Cittadella era un pretesto…un progetto serio non avrebbe avuto un lancio da circo come quello fatto con un plastico di un grandissimo architetto e punto e basta…e poi cosa parliamo di Cittadella se ora come ora per la gente che ci va basterebbe una sperduta e spopolata gfrazione di montagna…vienviaaaaa…prima si fa la squadra in un certo modo, vincente, e poi si cerca di adeguare le strutture…questi iniziano a dire di voler costruire la casa dal tetto senza muri di sostegno…per carità…vedo che c’è sempre gente disposta a cavarsi gli occhi pur di vedere la realtà di una proprietà che si è stancata da tempo perchè la passione non l’ha mai avuta, che vivacchia anzi peggio e che, fondamentalmente, se andiamo a rotoli gli frega il giusto…continuate a trovare le colpe altrove…qui ci sono tifosi della Fiorentina e tifosi dei Della Valle…ah…aspettiamo il 31 per vedere gli innesti…promessi…
Gennaio 24th, 2011 alle 00:13
parole sante david!!!!!!!! vado allo stadio solo perchè ho fatto l’ abbonamento! ci stanno togliendo la passione, sono arrivato al punto che quando si segna non riesco ad esultare !!!
Gennaio 24th, 2011 alle 00:19
Mamma mia quanti commenti di pancia senza capo nè coda…
il calcio è uno sport semplice, non ci sono segreti o chissà cosa.
ormai ripetete a pappagallo slogan come “il pesce puzza dalla testa” che è uno di quei detti popolari insulsi che non significano nulla anche perchè falsi come una banconota da 3 euro.
facciamo un esempio molto pratico: i Pozzo, proprietari dell’Udinese, sono fra i più permalosi della serie A, fanno squadre con tre lire per rivendere i giocatori a molto, e lo da anni.
ebbene, chissà come mai loro giocano il miglior calcio d’Italia attualmente con un 2-3 ottimi giocatori (Di Natale, Sanchez e Inler) e una serie di giocatori che a Firenze farebbero storcere la bocca se Corvino li trattasse (Domizzi, Isla, Zapata, ecc.).
Uno che gestisse la società come fanno i Pozzo a Firenze sarebbe infamato da mattina a sera.
la realtà dei fatti è ben altra. la verità è che noi non abbiamo un allenatore, questo è il reale problema.
certamente la colpa di aver ingaggiato Mihajlovic è di Corvino, ma spero che ci si sia resi conto in società che l’anno prossimo la squadra dovrà essere guidata da un vero allenatore.
Ora molti sono gli errori di Corvino negli ultimi 18 mesi, ma cacciarlo seduta stante mi sembra una scelta del tutto scellerata, è ovvio che il nostro DS debba dimostrare da febbraio in poi (il mercato di gennaio ormai è andato) di aver lasciato alle spalle certe scelte discutibili.
una nota poi su coloro che si ostinano a chiedere la vendita della società. ora io mi domando se la loro è solo voglia di dare aria alla bocca o dietro c’è un pensiero, un’idea ponderata.
per vendere la società ci dovrebbe essere almeno un compratore, mi sembra un ragionamento così semplice. ebbene un compratore non esiste al momento, non ce n’è alcuna traccia, nemmeno una dichiarazione di giornale con un semplice “mi piacerebbe un giorno poter acquistare la Fiorentina”. nemmeno un sceicchino, ma che dico un visir, un cammelliere arabo.
e guardate che se qualcuno si facesse vivo sarei il primo a valutarne le intenzioni (e quelle dei Della Valle), ma il silenzio è assordante da questo punto di vista.
che volete fare, consigliare ai Della Valle di mettere in vendita la società a scatola chiusa? mandandola avanti per chissà quanto tempo con l’amministrazione ordinaria?
ma vi rendete conto di quello che state augurando alla vostra squadra del cuore?
dai siamo seri… almeno una volta.
se proprio dobbiamo chiedere qualcosa alla società (oltre che a cambiare l’allenatore, almeno per la prossima stagione), chiediamo di essere molto più dura con i propri tesserati, a cominciare da Vargas, ma anche Montolivo che mi sebra assurdo continui ad indossare la fascia di capitano mentre non sembra avere alcuna intenzione di prolungare il contratto.
Gennaio 24th, 2011 alle 00:22
Da sottoscrivere fino all’ultima virgola…..anche se si fosse vinto.
Gennaio 24th, 2011 alle 00:22
I Della Valle di Firenze non hanno capito nulla!!!!
Che vadano via io personalmente non li ho mai sopportati, me li sono sorbiti, li ho sempre considerati il meno peggio, ma ora BASTA!!!
I dieci Colossei io non li ho visti!
E questi due pacchiani permalosi sono sempre a rinfacciarci questo e quello.
Meglio a metà classifica che dover essere riconoscenti a vita a questi du fratelloni.
Non parlo di mister e giocatori, mi auticensuro, ma come si dice il pesce puzza dal capo!
Gennaio 24th, 2011 alle 00:26
Sempre peggio…Speriamo di salvarci il prima possibile,spero che Andrea torni presidente…Spero che arrivino giocatori nuovi che abbiano voglia di vincere a Firenze, Spero che arrivi un allenatore uguale a Prandelli, spero che a Corvino torni la lucidità dei tempi passati…
Gennaio 24th, 2011 alle 00:28
Leggo e concordo pienamente col post di Stefano, i della valle e in particolar modo diego, sono riusciti a far passare la passione e a rendere indifferenti molti tifosi alle sorti della viola.
Complimenti!!!
Mi chiedo infine come mai il tifo organizzato e la trasmissione del Vonci siano così pro della valle… ho cattivi pensieri
Gennaio 24th, 2011 alle 00:42
Condivido tutto, ma al primo posto dei colpevoli io ci metto i giocatori.
Ma dove sono quei bei ritiri di una volta, tanto odiati dai calciatori?
In ritiro dal mercoledi fino alla partita, così siamo sicuri che fanno vita regolata.
Chi è il DS dell’Udinese? Sarebbe il caso di farci un pensierino.
Gennaio 24th, 2011 alle 01:05
Solo un saluto.Lettura della situazione perfetta……PURTROPPO!!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 02:13
Bravo David hai detto tutto quello che volevo dire.Spero che i Della Valle e Corvino legghino il tuo blog,riflettino tanto e si faccino un grande esame di coscenza.Non e’ costruendo 10 Colossei che si ama Firenze,Firenze va solamente vissuta col cuore.I Colossei sono semplicemente muri e prima o poi cadono,Firenze e la Fiorentina e’ passione.Col gelo,il distacco,la menzogna,la svogliatezza non andiamo da nessuna parte.Che ci dicano i sigg.Della Valle una volta per tutte quello che vogliono fare da grandi, il perche’ il progetto e’ fallito.Ah,gia’ ma cosa e’ questo progetto??????????? RISPONDETECI PER LA MISERIA.
Gennaio 24th, 2011 alle 06:11
p.p.s. mi sono riletto alcuni post da settembre a dicembre ad ora e mi rendo con che oltre ai soliti noti,che adesso latitano, anche il signor guetta dispensava e distribuiva risposte seccate a chi faceva notare quello che oggi fa notare lui .
Figuruccia….
RISPOSTA
Geppo caro o caro Geppo, spero che apprezzerai il livello di democrazia di questo blog che pubblica tutto quello che non è offensivo, ma mi pare che tu sia in preda ad un’incontinenza verbale.
Hai scritto una grande sciocchezza: i dubbi sulla squadra e sulle sue mancanze le sto raccontando dall’estate, fai più attenzione, grazie
Gennaio 24th, 2011 alle 06:18
Ciao David, c’è… e …come Supporter che “alludendo” a te ti dà ….sul suo profilo di Facebook. Capisco che tu sia superpartes, ma mi sono sentito offeso per te leggendolo. Spero tu prenda provvedimenti.
RISPOSTA
Ma no, ma che provvedimenti vuoi che prenda: uno è un poveraccio, fallito, che nessuno considera e ormai si è creato una sua compagnia di giro.
L’altro mi fa i complimenti via sms per le tramissioni che faccio e quindi evidentemente parla due lingue diverse.
Credo che per ognuno parli parli la propria storia e d’altra parte capisco la frustrazione di chi non ha niente da fare tutti i giorni e deve sfogare la propria rabbia verso il mondo, sono molto comprensivo verso chi non è stato fortunato nella vita, ciao
David
Gennaio 24th, 2011 alle 06:25
Ma come ??? Non era “il miglior DS degli ultimi 30 anni” ?????
RISPOSTA
Fino all’estate 2009 senza dubbio sì, confermo in tutto e per tutto
Gennaio 24th, 2011 alle 06:30
Puntiamo tutti il dito verso in non gioco della squadra ed è giusto,pero’ se si inizia una gara difficile come quella di ieri andando subito sotto per una cazzata di De Silvestri in marcatura è dura per qualsiasi squadra,si va incontro ad ansia e confusione per ribaltare il risultato;il Lecce,non dimentichiamolo,nelle ultime partite ha vinto in casa della Lazio e fatto pari con il Milan;se poi dobbiamo continuare a giocare in dieci per far giocare lo “zero assoluto” Lajic allora diventa tutto piu’ difficile.Bene, se la proprieta’ chiudesse per l’ennesima volta un occhio e reintregasse Mutu fino alla fine del campionato forse la facciamo in tempo ad evitare la retrocessione;con il rumeno al posto del serbo il 4-3-3 sarebbe molto piu’ produttivo.Questo è per l’attualita’;i discorsi sull’insufficienza tenica della rosa,sul disamore dei Della Valle,sull’incapacita’ di Corvino e sulle lacune del tecnico si potranno fare a campionato finito.
Gennaio 24th, 2011 alle 06:47
figlioli,
la situazione è tanto semplice quanto difficile: abbiamo tutti la voglia di continuare così? non è già abbastanza quello che stà succedendo da un anno e mezzo? La proprietà è stanca e , è in bilico, basta una semplice bottarella per fargli andare via:
I soluzine: Stadio completamente vuoto, compresa la Fiesole,(ma la vedo dura) fino a fine campionato e inposizioni fatte partire da tutti i tifosi , non solo dai capi delle curve, sù ciò che chiediamo a questi signori per il futuro.
I Reazione: se ne vanno dopo le solite inutili conferenze stampa e le solite promessine, ma se ne andrebbero a testa bassa, cacciati dalla miglior gente d’Italia,nella maniera più dignitosa possibile.
II Soluzione: come successe durante l’era Cecchi giri, fiaccolata per il centro chiedendo rispetto e magari chiedendo che si levino dai tre passi.
IIReazione: quarda la prima.
Ma sinceramente:” Qualcuno vuole che questi signori se ne vadano oppure è più forte la paura di vedere arrivare a Firenze uno come Preziosi o come Zamparini o magari un salto nel buio??!
Siceramenti quanti sono quelli che li vogliono ancora? Forse sono le persone che scarseggiano allo stadio? Allora bisognerebbe escludere il parterre.
Quelli che non li vogliono più sono forze coloro che hanno rinunciato ad abbonamento e biglietti?
Si fa tutti un gran casino, DECIDIAMOCI bambini perchè la loro permanenza non dipende da loro stessi, e la dipende da noi!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 07:01
Leggendo i post si denota una presa di posizione chiara nei confronti dei DV. Bisogna però avere la coerenza di tenercela, e crederci.
Perchè se oggi avessimo vinto all’ultimo minuto su un rimpallo, saremmo qui ora, su questo stesso blog, a parlare di Europa.
La Fiorentina squadra e i suoi tifosi sono, come ha detto giustamente Fagotto, lo specchio della sua Società.
E io voglio aggiungere, con profonda tristezza, che sono lo specchio della città stessa. Sta perdendo la sua identità, a forza di fare sempre ciò che conviene, e non ciò che andrebbe fatto.
Gennaio 24th, 2011 alle 07:03
Babbo!!:”Chi è Corvino?”
Gli è uno che và in Brasile anche per comprare un lavandino.
E Mencucci?
E’ quello che, in teoria,dovrebbe riaccomodare i cocci.
E i Della Valle?
NON MI FAR GIRAR LE PALLE!!!
Babbo ma per te, cos’è la Fiorentina?
L’era una bella donna, e questi l’hanno vestita da sgualdrina….
Gennaio 24th, 2011 alle 07:31
Caro David, ci è andata bene perchè si poteva tranquillamente perdere !!
Questa squadra non ha gioco, ma il gioco nasce a centrocampo e qusta squadra non ha centrocampo !!
D’Agostino, Montolivo e Donadel, per ragioni diverse, sembrano tre fantasmi che non vengono neppure visti dagli avversari : è come giocare in otto !!
Mihajlovic ha certamente delle colpe, perchè vista la condizione di questi tre giocatori dovrebbe trovare delle alternative tattiche, non di giocatori, purtroppo, perchè le eventuali diverse soluzioni si chiamano Bolatti e Zanetti,il che sarebbe anche peggio !!
Gennaio 24th, 2011 alle 07:33
Un po’ di calma non guasterebbe….no ????
Avete aperto i rubinetti della rabbia, della delusione, della frustrazione e dell’impotenza ma…..adesso richiudiamoli, compattiamoci nell’attesa che qualcuno che “conta” apra bocca. Tranquilli, qualcuno la dovrà pur aprire la bocca no ??? Credo che la Fiorentina tutta sia arrivata al “punto di svolta” e qualcosa dovrà pur accadere. Si tratta di avere ancora un po’ di pazienza per cui smettiamola di spargere veleno a destra e a manca e sediamoci sulla riva del fiume nell’attesa che qualche “cadavere” passi; eccome se passa !!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 07:54
Non leggo nessun mea culpa dei tanti benpensanti filosocietari!!!
Saluti da una checca isterica che doveva andare a tifare per le strisciate…
DELLA VALLE ANDATEVENEEEEEE!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 08:16
Mi è piaciuto molto il tuo “sfogo radiofonico” di ieri, finalmente qualcuno le canta chiare dicendo inoltre quello che anch’io sostengo da mesi (magari più timidamente, nell’attesa di essere smentita da fatti positivi che non sono peraltro mai arrivati).
Per me quello che dici è tutto vero, o meglio lo sostengo in toto, è per questo che più volte mi sono chiesta se non sarebbe stato meglio perdere qualche partita di fila e aprire una crisi che avrebbe costretto qualcuno a cambiare qualcosa, invece così c’è stato spazio per le giustificazioni e le speranze.
Vorrei precisare che, almeno per quanto mi riguarda, il distacco naturale che si prende dalla Fiorentina di adesso, non è fine della passione ma un meccanismo di difesa. Proprio perché la amiamo, e al di là dei discorsi della settimana quando si entra in campo, come dicevi ieri te, niente è sopito, è una sofferenza, ti cascano le braccia o altro. Dai oggi, dai domani, non cambia niente, non si vede miglioramento alcuno se non a sprazzi brevi che illudono e basta, e dopo un po’, naturalmente, si prende distanza perché alla fine è una partita di calcio. Io voglio star bene, la Fiorentina di quest’anno non mi fa star bene, è un dispiacere vedere quello scempio, quello che sono riusciti a fare con una squadra che lo scorso anno è arrivata (senza la truffa Bayern) ai quarti di Champions.
Quando sento che Gilardino andrà via sono tanto dispiaciuta ma non mi meraviglia, siamo alla smobilitazione, la Fiorentina che lui salva spesso dalla débacle non sembra avere più gli obbiettivi per i quali è arrivato anni fa. Che ci resta a fare? Da troppo tempo manca la chiarezza da parte della società, in questo momento non si sa dove siamo diretti, certo è che di sbagli ne stanno facendo tanti e forse è l’ora che anche il direttore sportivo venga cambiato.
Una nota in positivo: un momento di crisi (sono 9 anni della gestione DV) ci sta in qualunque famiglia, l’importante è che il momento venga sfruttato per migliorare tante cose senza paura di fare scelte drastiche. Più coraggio e meno immagine, quindi meno arroccamento. Spero che leggano o ascoltino anche i tuoi suggerimenti e cerchino di farne tesoro proprio perché sono dettati dall’insieme di competenza e amore. Ciao a tutti! Confidando in tempi migliori, magari dal Campionato prossimo.
Gennaio 24th, 2011 alle 08:26
Caro David, i Della Valle non sono fiorentini e nemmeno tifosi…Sono dei bravi imprenditori che fanno calcio a Firenze come potrebbero farlo a Bologna…
Quindi non trovo giusta la tua critica per un comportamento coerente che i Della Valle hanno tenuto fin dal primo momento.
Piuttosto sono da accusare i signori Corvino (campagna acquisti sbagliata e scella allenatore rischosa..) e Sinisa per il non gioco. Con le vittorie tornerebbe anche l’amore. Il bel gioco non c’era neanche con Cesare ma si guardava sempre al bicchiere mezzo pieno, o no???
Forza Viola
Gennaio 24th, 2011 alle 08:31
Caro David sono veramente deluso, nonostante sia un inguaribile ottimista non posso non prendere atto della prestazione ridicola di ieri, volevo pero’ far notare qualcosa che proprio non mi va giu’;posso capire la rabbia di qualcuno a fine partita , posso capire ,anche se non condivido i contenuti, il tuo sfogo, quello che pero’ non riesco a capire e’ quello che ho visto ieri allo stadio.C’erano tutti i presupposti prima della partita dopo tre risultati utili consecutivi ,di andare allo stadio per incitare e cercare di portare la squadra alla vittoria , invece tutti li come al solito a non cantare , a pensare a vincere la battaglia contro la tdt , in molti ad aspettare un risultato negativo per sfogare la propria rabbia. Questo purtroppo non lo capisco non e’ un atteggiamento da tifosi , la conferma ieri sera quando Vuturo ha detto in trasmissione “menomale non abbiamo vinto”,mi ripeto ma se qualcuno deve andare allo stadio con questo atteggiamento stia pure a casa non serve alla causa viola ! Sbaglio David ?
Gennaio 24th, 2011 alle 08:33
Ieri ho visto una squadra lenta in un prato d’erba pascolare
ho sentito che qualcuno a tarda notte andava a rientrare
altri dopo che litri d’alcol mandano giù non riescono la testa a controllare ,
e a botte prendono chi di lavoro l’inchino di gesta deve fare
Voi calciatori, siete i nostri paladini, i nostri cuori la nostra città piena di colori,
siete quelli che dopo 7 giorni i malumori non dovete far rimembrare,fatiche e problemi, ma divertire
gioire e un grande spettacolo farci trovare.
siamo noi gli spettatori, coloro che pagano i vostri valori, siamo noi che ci abboniamo
e in 4/500 l’auto ti compriamo, la villa dove vivi le feste e la polvere sui libri, sono i denari
dei nostri piccoli lavori.
La famiglia concorre alle spese, ma senza spettatori che spettacolo farete
adesso mi voglio allenare, perchè prima o poi ti trovo su qualche viale,
e se cammini come in qualche partita, ti raggiungo e ti lascio l’impronta delle mie dita
basta torno a sognare nell’isola che non c’è, la maglia Viola stretta sul cuore
e con tanti bimbi sperduti, tanti campionati vado a conquistare, coppe e trofei ed ogni volta torno a segnare,
urla di gioia quando la coppa vado ad’alzare
Ti prego calciatore ALMENO IL SOGNO NON VENIRMI A RUBARE
Gennaio 24th, 2011 alle 08:38
Uno stadio vuoto così, non me lo ricordo – una apatia così, non me la ricordo – un non gioco così, era da tanta anni che non si vedeva – si potrebbero dire tante cose invece è il caso di dirne poche e fare qualcosa. Ma cosa? Abbiamo fatto passare anche Gennaio, ma qui il problema sembra non essere quello dei giocatori ma soprattutto chi li allena che, effettivamente, non ha fatto vedere niente di niente (non sono mai stato del parere di chi dice che l’allenatore incide poco, per me l’allenatore è fondamentale più dei giocatori!) Ovviamente l’allenatore che non ha la fiducia della società serve a poco (vedasi seconda parte dell’ultimo campionato) ma non è questo il nostro caso. Sicuramente un Presidente come Zamparini lo avrebbe già cambiato senza pensarci troppo(noi invece si pensa che ci sarebbe da pagare un’altro anno e mezzo di ingaggio ….). Continuando così allo Stadio non ci andrà più nessuno, altro che cittadella!
Gennaio 24th, 2011 alle 08:49
Perchè la Lazio riesce a soffiare Zigler al Milan e noi rimaniamo cn Pasqual unico terzino sinistro?
Ormai nessuno viene qui, tutti sanno ke nn c’è un progetto! e va cambiato l’allenatore, SUBITO!
Gennaio 24th, 2011 alle 08:51
Una fiammella di entusiasmo spenta dai 17€ di biglietto. Sto a casa…
Gennaio 24th, 2011 alle 08:52
FORZA VIOLA
Gennaio 24th, 2011 alle 09:05
FIorentina 2010/2011 = “..VIACCHIARE..”
Enrico
Gennaio 24th, 2011 alle 09:06
Sette giorni esatti alla resa dei conti. Serve un grosso segnale.
Le partite finiscono al 90′, anzi nel recupero, quindi c’è tempo.
Come già ho detto, commenterò dopo il 31.
Per adesso seguo distrattamente il campionato. Ieri l’ho vista per spirito di buona compagnia: se fossi stato solo non avrei resistito oltre al rigore.
Per adesso sto facendo un catalogo delle voci che circolano su Corvino e Società. Non me ne piace neanche una!
Gennaio 24th, 2011 alle 09:09
X Lain Coubert :
e un sanno cosa scrivere, o attacano qualcuno sul personale o cercheranno di cambiare discorso ….
p.s. molti altri sono corsi in bagno a cercare di togliere la macchia marrone dalla lingua per non essere riconosciuti.
Gennaio 24th, 2011 alle 09:14
Qualcuno si è accorto che siamo l’unica squadra di serie A che non ha uno straccio di gioco? Ieri il Cesena ha fatto vedere i sorci verdi al Milan, il Bologna ha strapazzato la Lazio. Ieri il Lecce contro di noi sembrava il Brasile. Ormai non ci sono dubbi: il problema è tecnico! Senza gioco la gente non si diverte. Ci sono tante squadre che hanno una rosa forse analoga alla nostra ma giocano molto meglio…
Gennaio 24th, 2011 alle 09:19
Premesso che è giusto far notare come un allenatore non ottenga certi risultati, come una dirigenza sia ben lontana dal gestire bene le p.r. e come le ultime campagne acquisti siano state in gran parte sbagliate…non dimentichiamoci però che la riscossa, il cambiamento, dovrebbe partire da chi va in campo, da chi si diverte giocando e che, soprattutto, viene pagato fior di quattrini per farlo.
Non è possibile non vedere nemmeno un briciolo di grinta in campo e soprattutto ne abbiamo le tasche piene di sentire che alle 6 di mattina questo s’è schiantato mentre quell’altro faceva a cazzotti con un cameriere etc…
Gennaio 24th, 2011 alle 09:19
Tutto giusto e condivisibile David. Ma vorrei fare una provocazione. Ma avresti il coraggio te o qualche altro giornalista fiorentino di riferirle ai responsabili di questo disastro, ossia i f.lli Della Valle Corvino e Mihailovic? Forse è arrivata l’ora che i giornalisti fiorentini di essere più “scomodi” e meno “accomodanti”.
Ciao
Gennaio 24th, 2011 alle 09:24
ALT!!! Concordo al 100% quanto ho sentito alla radio (visto che mi devo cuccare 3 ore di macchina per vedere la Viola..) ma devo dire che ti sei dimenticato qualcosa.
A parte il fatto che trovo ridicolo stare a scrivere sempre sul colosseo (fanno quello che gli pare con i loro soldi e poi per loro è una trovata pubblicitaria favolosa!) e sul fatto che simao la barzelletta d’Italia per quanto rigurda il mercato di gennaio..o mi sfuggono acquisti clamorosi di altri club a parte il “furto” di cassano alla sampdoria???? Dobbiamo chiedere UNITI ad alta voce senza violenza ed offese l’immediato allontanamento di due incapaci (D.S. + ALLENATORE) e la presenza di un presidente. Poi sempre nei limiti, “chiarire” la situazione con certi personaggi della squadra (vero Pasqual?, vero Vargas? etc etc.), capire perchè uno come D’Agostino sbaglia da fermo il 98% dei passaggi (qui l’infortuni non c’entrano niente), perchè Gamberini sembra un centrale da C2, perchè uno come Donadel a fine partita ci racconti di una bella prestazione?? Potrei continuare ma tanto le sapete tutte come me!. Vogliamo parlare un pò dei tuoi colleghi caro David??? Sono alla pari della squadra: RIDICOLI. Vogliamo parlare dell’amministrazione fiorentina: a livello da anni di una C2! E non solo riguardo la Fiorentina sia ben inteso. Se i DV volevano per esempio “restaurare” qualcosa a Firenze, se ne riaprlava tranquillamente dopo mille polemiche tra 10-15 anni (stile Cittadella). Percheè? Ma perchè per 10-15 anni si doveva commentare che lo facevano per un loro tornaconto mentre a roma …..
Io sono uno di quelli che organizzava feste viola con 250 partecipanti e che aveva come ospiti sempre 1-2 giocatori della prima squadra. TUTTO FINITO E SEPOLTO. Ma si guardiamo sky e le moviole.
Gennaio 24th, 2011 alle 09:26
Iniziamo dalle note negative e positive, poi aggiungo qualche altra considerazione in ordine sparso e ce n’ho una anche per i tuoi ragazzi, caro David.
NOTE NEGATIVE:
– Mihajlovic: leggo che è furioso, che ha perso la pazienza ecc. ecc. Ma di cosa deve essere furioso?! in più di 20 partite ufficiali non abbiamo visto più di 10 minuti di gioco decente. Roba da squadra di serie minori. L’unico schema che ha saputo dare alla squadra è il “dalla sulla fascia e speriamo che le ali saltino l’avversario”. Per molto meno potevo andare io a dare un non-gioco del genere alla squadra. E poi basta con quella ridicola immagine da duro che s’è dato: se avesse veramente i coglioni come dice avrebbe riconosciuto il fallimento totale del suo lavoro e se ne sarebbe mestamente andato ringraziando la Fiorentina per l’opportunità concessagli ma non sfruttata. E poi basta anche con quei discorsi “io alla società non chiedo niente sul mercato” che non sanno tanto di aziendalista quanto di puro e semplice “yes man”, traducibile in italiano con il più triviale “paraculo”. Ieri abbiamo giocato con Gilardino, Montolivo, D’Agostino e Pasqual infortunati perchè non abbiamo cambi, ma a lui va bene così! E allora cosa s’incazza se poi D’Agostino ha passato tutto il secondo tempo a toccarsi il ginocchio, Pasqual e Montolivo hanno corso a scartamento ridotto e Gilardino ha dovuto combattere menomato e nonostante ciò il suo l’ha fatto egregiamente marcando anche ieri? Terminiamo il campionato con questo allenatore e poi salutiamolo e che non rimetta piede a Firenze neppure da turista.
– Andrea Della Valle: la sua assenza ieri è valsa più di mille parole. Disimpegno totale su tutta la linea. Credo sia l’unico presidente (o ex presidente) che durante la settimana si può permettere di venire a vedere gli allenamenti ma poi c’ha da lavorare la domenica. Diciamo la verità: in settimana ha annusato l’aria che tirava e allora ha preferito mandare in avanscoperta il fido (mai termine fu più adeguato) Mencucci.
– La squadra: e meno male che si stava formando un grande gruppo. Forse si giocava meglio senza gruppo.
– La società: come dicevo sopra ieri si sono bloccati proprio i giocatori per i quali servirebbero urgentemente i rinforzi. Ma tanto il nostro vero rinforzo sarà il recupero degli infortunati.
– Il nuovo lanciatore di cori del Collettivo: pare un concorrente di Amici di Maria de Filippi eliminato prima del serale. Madonna che tristezza!
NOTE POSITIVE:
– un punto in meno alla quota salvezza.
E ora passiamo a qualche considerazione in ordine sparso.
Ieri pomeriggio in curva stavo per tirare ad un grassone idiota che, dietro di me, aveva da criticare il fatto che al novantesimo cantassimo “oh Sinisa salta la panchina”. Io mi chiedo se questa gente si rende conto in che buco nero squadra e società stanno sprofondando oppure se sono contenti così. Ah già! Scordavo! Un tempo eravamo a Gualdo Tadino, quindi oggi dobbiamo sorridere comunque.
I giornalisti del prepartita di Radio Blu. Io capisco che siano giovani, capisco che siano esuberanti, ma sinceramente un pò di sano realismo quando si fa il mestiere del giornalista ci vorrebbe. Ad un certo ho sentito dire “purtroppo ieri il Palermo ha battuto il Brescia e così la zona Europa League è a dieci punti. Ma tanto abbiamo due partite da recuperare sullo stesso Palermo”! Purtroppo??!! Ma purtroppo cosa??!! C’è voluta una vecchia volpe come Rialti per portare i tuoi virgulti, caro David, con i piedi per terra dicendo loro “guardate che noi dobbiamo guardarci alle spalle e non davanti, e la partita di oggi non la date per vinta sicuramente perchè il Lecce è una brutta bestia”. Ora, su questo blog credo che nessuno sia un giornalista ma la stragrande maggioranza di coloro che abitualmente intevengono sono ben consci della situazione attuale che vede una squadra senza gioco, senza testa e senza allenatore e quindi logicamente sono consapevoli che si sta lottando più per restare lontani dalle zone basse che non per avvicinarsi a quelle alte di classifica. Evidentemente qualche giornalista di Radio Blu invece ha l’ottimismo innato del buon Carcarlo Pravettoni.
La curva è irriconoscibile. Chiunque l’abbia vissuta si rende conto del paradosso che stiamo vivendo: i non tesserati che si sono ritirati sull’Aventino (alias il parterre) e il Collettivo che ormai non riesce a rappresentare neppure se stesso.
Un tempo c’era la guerra per accaparrarsi il centro della curva e guidarla durante la partita ora invece da una parte si scelgono le vie elitarie dall’altra la morte per consunzione. E la curva è diventata ridicola.
E per finire David te l’ho già detto: la storia del disavanzo di 46 milioni di euro nelle nultime 4 campagne acquisti-cessioni lasciala perdere. Il disavanzo è un disavanzo fisiologico per qualsiasi squadra che punti ad obiettivi sempre più importanti e che deve essere sanato da altri introiti come i ricavi derivanti dalla champions e i maggiori sponsor. Altrimenti si fa comne l’Udinese che ogni anno sforna nuovi ottimi giocatori, ha il bilancio in pareggio ma langue sempre a metà classifica perchè dopo un anno li cede tutti alle massime quotazioni di mercato. Basta sapere cosa si vuole fare della Fiorentina, ma evitiamo di parlare di bilancio per favore.
Gennaio 24th, 2011 alle 09:34
Ho capito via, l’abbonamento un lo vo’ nessuno! 🙁
Gennaio 24th, 2011 alle 09:34
Non credo assolutamente che il ritorno di ADV alla presidenza della Fiorentina cambi qualcosa nella testa, nelle motivazioni e nei comportamenti dei giocatori.
Credo ci voglia l’intervento di Diego ed il suo ,che baratterei con 10 centravanti. Ha carisma e personalità. Ha potere e soldi e finiamola con questo rosicare per il Colosseo non ci fa onore!
Poi assumerei un dirigente di classe alla Montali che si occupi anche delle relazioni con i singoli giocatori, perchè nessuno mi leva dalla testa che Montolivo per esempio, non vuole più saperne di parlare con Corvino.
Gennaio 24th, 2011 alle 09:34
Bravo David! Finalmente uno che ha il coraggio di dire che la colpa non è tanto dei giocatori scarsi ma di chi li ha comprati e di chi ha scelto l’allenatore! Se qualcuno deve pagare per questo campionato pietoso, deve essere Corvino e in seconda istanza Sinisa. A casa entrambi! Ieri allo stadio tutti a gridare che bisogna spendere per vincere, beh la proprietà viola ha speso un sacco di soldi, il problema è che Corvino li ha spessi a bischero sciolto!
Gennaio 24th, 2011 alle 09:36
Molto ben riassunta la successione dei fatti nel post di Fagotto.
Mi ricordo di un giornalista che più o meno aveva ricostruito nello stesso modo e si è beccato una querela con richiesta di risarcimento danni. A proposito di democrazia…
Gennaio 24th, 2011 alle 09:43
David, sai che mi è venuto in mente ? nel 93 siamo retrocessi in B; 9 anni dopo, nel 2002, siamo retrocessi in B; altri 9 anni (ed ecco dunque “la regola del 9”) e siamo al…2011!!!
Allora io ti ripeto che mi scoccia moltissimo aver ragione, ma sono certo, come avevo già scritto a dicembre dopo la sciagurata eliminazione in Coppa Italia (che seguiva la sciagurata prestazione di Udine di appena 72 ore avanti), sono certo – dicevo – che purtroppo entro la metà del prossimo mese, o al max subito dopo la partita di merc 16 febbraio (il recupero di campionato con l’Inter), Corvino, e dico Corvino in quanto DDV e ADV non farebbero niente lo stesso, visto ormai il loro ECG piatto nei cfr di tutto ciò che è viola, Corvino dunque sarà COSTRETTO ad esonerare il serbo nazionalista dalla classifica che nel frattempo, da mediocre, sarà divenuta, come logico, drammatica: infatti ci attendono 5 partite nel giro di 18 giorni (sab 29.1 Lazio fuori, merc 2.2 Genoa in casa, dom 6.2 Parma fuori, dom 13.2 Palermo fuori e, dulcis in fundo – appunto – merc 16.2 Inter in casa).
Realisticamente io sarei già soddisfatto di portare via 4 miseri punti, e così ancora ancora, ma potrebbero anche essere soltanto 2 (pari con Genoa e Parma) ed allora saremmo – com’è giusto in quanto NESSUN’ALTRA SQUADRA GIOCA DA UN ANNO PEGGIO DI NOI, NEMMENO IL BARI) – in piena zona retrocessione con la regola del 9 sempre più attuale. Quindi Corvino dovrebbe precipitosamente andare a cercarsi il Novellino o il Papadopulo di turno e in Dio sperare…Ma non era meglio cambiare l’allenatore il 15 dicembre dopo le due disfatte di Udine e Parma, in modo che il nuovo coach avesse avuto tutto il tempo della lunga sosta natalizia, anziché ritrovarsi a far tutto improvvisando ????????????????????????????????
ma lo so, lo so, questo è uno dei frutti dell’assenza totale della società (volutamente con la s minuscola).
Gennaio 24th, 2011 alle 09:44
Caro David
partendo dal presupposto che ormai (da tempo) anche io penso che i DellaValle stiano facendo tutto cio’ (e lo dico da dicembre 2009….) per poi vendere ed andarsene…(e francamente lo spero!),
ieri a ForzaViola sono state dette delle cose talmente gravi, che nessuno di voi si e’ sentito di “smentire”, che se vere sarebbero da denuncia.
-I Bilanci delle squadre di Serie A sono tutti falsi
– Corvino compra i giocatori senza conoscerli e averli mai visti giocare
– Corvino va in Brasile per far espatriare soldi da “nascondere” al fisco italiano…
Ma vi rendete conto di quello che dite…oppure pensate di essere ad uno spettacolo “comico”?
Nel senso che tali affermazioni o si documentano con delle prove, o si fa a meno di dirle anche perche’ servono solo a incentivare la rivolta contro i DellaValle…
PS Ma quando i DellaValle se ne andranno e compreranno la Roma o l’AscoliPiceno…tutti i loro “stimatori” continueranno a tifare viola!?…Se fossero coerenti direi proprio di no perche’ son 2 anni che dicono che “dopo di loro il nulla”
DANDI
Gennaio 24th, 2011 alle 09:48
fresche l’ova!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 09:48
farò piu attenzione ma basterebbe fare qualche copia incolla…
ne ho lette parecchie sparate su chi campava dubbi come adesso campi tu , caro David .
Però adesso mi rendo conto che siamo tutti con il dente avvelenato per un’amore che ci riunisce tutti insieme, “buoni o cattivi” .
Un saluto da chi , comunque, nutre stima verso di te altrimenti non starebbe qui .
Gennaio 24th, 2011 alle 09:52
Ciao,
l’ora di tacere mi sembra finita.
Squadra inguardabile, mercato assente, società confusa.
Ma dove ci vogliono portare?
Pensate alle parole di Diego in occasione del “progetto colosseo”: MIO FRATELLO ANDREA a Firenze ha fatto 10 Colosseo. Perchè questo puntualizzare che lui, Diego, con la Fiorentina non c’entra nulla? Non poteva dire NOI?
La verità è che dei Fiorentini non hanno capito proprio nulla. Se dobbiamo continuare in queste condizioni per me se ne possono andare anche subito, un distacco del genere dalla squadra a Firenze non era mai accaduto.
Cla
Gennaio 24th, 2011 alle 09:58
Ineccepile il tuo post David, ma secondo me a parte le colpe di Della Valle nel non capire Firenze, le maggiori colpe ce l’ha Corvino che ha sbagliato proprio tutto… Tutto! Che tristezza infinita!
Gennaio 24th, 2011 alle 10:00
Mencucci: “Bicchiere mezzo pieno, poteva andare peggio”. Ovvia, siamo alle comiche.
Gennaio 24th, 2011 alle 10:07
quando il lecce gioca da lecce è veramente dura per questa fiorentina.Un punto in casa è oro colato. Però a gennaio abbiamo ormai capito alcune cose. Che Corvino dopo sei anni in questa piazza ha fatto il suo tempo. Che Mihalovic è il passato della fiorentina.Che all’orizzonte non ci sono imprenditori migliori dei Della Valle.Che i Della Valle non investiranno più un soldo in quello che non considerano più un business remunerativo dal punto di vista pubblicitario( per la visibilità è più efficace il Colosseo e Porta a Porta) e i campionati da dodicesimo posto saranno la costante dei prossimi anni.Credo che tutti i tifosi,anche i più ingenui l’abbiano capito. Speriamo nella salvezza perchè secondo me non è affatto scontata.Intanto il lecce è in vantaggio negli scontri diretti
Gennaio 24th, 2011 alle 10:21
Sbaglierò… ma per me i Della Valle avendo visto che non possono sfruttare il nome fiorentina per poter far investimenti a Firenze, da buoni imprenditori, hanno deciso lasciare.
Hanno inziato un forte ridimensionamento che porterà pian piano a vendere i giocatori in maniera indolore,con il principio che tanto sono tutti lavativi e brocchi, e una volta rientrati di un po di soldi potranno vendere la squadra a un prezzo abbordabile.
Il tutto con buona pace della tifoseria che ormai disamorata accetterà placida l’anadare delle cose… Fantascienza può essere ma ancora mi puzza tutto il casino fatto per il rinnovo della convenzione del Franchi, e qual’era il nodo del contendere?? se non sbaglio,il canone da pagare in caso di serie B… e questo il “Traditore” Prandelli, forse, lo aveva già capito…
Gennaio 24th, 2011 alle 10:27
Tutto vero David quello che dici e la
conferma è un’immagine della partita di ieri che mi è rimasta impressa nella mente….. inizio del secondo tempo ritardato dal mancato rientro del Lecce, in televisione fanno vedere i giocatori della Fiorentina nel sottopasso uno accanto all’altro che si ignorano completamente senza nemmneno rivolgersi una parola fra loro……ognuno che sembrava pensasse agli affaracci suoi….come se la partita fosse una formalità da portare ormai a conclusione…..
Io mi sono guardato intorno e a mio padre ho detto “ma che li guardiamo a fare ???”
Tanto a loro non frega proprio niente……
Gennaio 24th, 2011 alle 10:44
D’accordo su tutto tranne che su una cosa: secondo me i primi 45 minuti col Lecce non sono stati da buttare …anzi. il problema casomai sono state le reiterate (e stranamente non sottolineate) amnesie difensive di alcuni giocatori, una volta nel giro della nazionale…Gamberini su tutti.
Marco CECINA
Gennaio 24th, 2011 alle 10:44
Speriamo comprino la Roma almeno romperanno i coglioni ad Alemanno con la cittadella…….
Gennaio 24th, 2011 alle 10:47
non amo fare polemiche ,sono solo molto triste !!
pero’ una domanda semplice:ma se non si gioca con due punte in casa contro il lecce….
Gennaio 24th, 2011 alle 10:47
La situazione è grave perchè al momento che la dea eupalla di breriana memoria (il culo per dire un francesismo) ci abbandona rischiamo di essere risucchiati nel vortice della lotta salvezza. Le responsabilità sono di tutti o quasi, ma a differenza di molti, continuo a ritenere che la proprietà sia il meglio in circolazione. C’è solidità e serietà, forse mancano le motivazioni ma su questo non mi sembra che la tifoseria sia tutto questo entusiasmo.
Sembra un paradosso ma ricordo che a Roma e Bologna non si trova uno straccio di compratore e a chi sogna sceicchi e magnati russi, ricordo che non siamo un top club e che la serie A non vale un quinti della premier league in termini di giro d’affari e appetibilità.
poi se qualcuno preferisce Tootonchi e Pupo faccia pure…
In ogni caso auspico un cambio dell’allenatore, perchè è evidente che Sinisa non è più in grado di cavare niente da quest’ organico e a primavera, credo ci sia da chiedere merito a Pantaleo delle ultime dissennate campagne acquisti:Cerci, Felipe & c gridano vendetta.
Gennaio 24th, 2011 alle 10:57
Sono dovuto venire sulla tua pagina e leggere i commenti, per trovare persone che hanno occhi, cervello e cuore, si cuore, per capire che il primo responsabile di questa tristissima situazione è il NON ALLENATORE che siede in panchina. Condivido il senso di disgusto degli altri utenti. Personalmente non ne posso proprio più. Questo NON GIOCO che vedo da mesi! BASTA, e basta anche con chi fa finta di non vedere, con chi non decide, con chi non si espone. Un ultima cosa:stiamo rischiando la serie B. Il calendario non è affatto favorevole. Parlare di Europe League è parlare del nulla, e peraltro di una competizione che conta nulla!
Gennaio 24th, 2011 alle 10:59
L’articolo di Benedeto Ferrara è lo specchio della situazione. Ecco qua:
“Una involuzione in grande stile. Per la serie: scusate, ci siamo sbagliati. A Napoli era uno scherzo. Vi abbiamo illusi. Non era come sembrava. Proprio così: la Fiorentina ripiomba subito sulla sua terra: arida, spoglia, malinconica. Una squadra che gioca a caso e rischia sempre. Fino a oggi abbiamo sostenuto spesso che non si vedeva la mano del tecnico. Oggi iniziamo a pensare che si veda anche troppo.
La confusione di questa squadra è clamorosa. E irritante. La lettura della partita è elementare, le sostituzioni scontate, certe scelte, come quella di spostare Ljajic esterno, molto discutibili. Ma purtroppo non sono solo questi i problemi. E tutti lo sappiamo bene. D´altra parte Mihajlovic è alla prima esperienza vera da allenatore a tempo pieno. Ma per la società lui era ed è l´uomo ideale, tenendo conto dell´ingaggio non eccessivo e dell´ottimo rapporto instaurato sull´asse Firenze-Serbia. Sinisa non chiede niente, non parla di campini, né di chissà quali strategie sul futuro. Non infastidisce i dirigenti con delle richieste onerose o non gradite. Lui allena e basta. Purtroppo male, per ora. Almeno a giudicare dai risultati. Ma magari le cose miglioreranno (sperare è sempre lecito). E, ripetiamolo per l´ennesima volta, non è che il suo grandissimo sponsor Corvino gli abbia messo a disposizione chissà cosa. Il gruppo demotivato del 2010: molti portieri, qualche ragazzo ancora immaturo, qualche giocatore normale e un bel po´ di gente buona sulla carta ma pronta ad andare via, considerato anche il cambio di passo della società dal punto di vista degli investimenti e degli ingaggi. La verità è che sarebbe sbagliato dubitare del fatto che si possa rinascere alla svelta. Solo che servirebbero almeno dei segnali. Il fatto è che questa squadra è sparita dal giorno in cui è stato tolto di mezzo (ufficiosamente) l´ex allenatore, uno che poi chiedeva Caracciolo e Palombo, non Ibrahimovic e Iniesta. Poi però gli hanno preso Keirrison e Bolatti. E´ vero che tirar fuori il passato non serve più. Ed è pure un po´ fastidioso. Ma lo scopo non è rimpiangere ciò che è stato, ma riflettere su ciò che è e sarà. Perché ci viene da pensare che forse, chiuso quel ciclo, sarebbe stato meglio azzerare proprio tutto: cedere giocatori demotivati e dirigenti plenipotenziari per trovare manager in grado di organizzare un progetto fatto di nuovo entusiasmo e di gioco sul campo. Anche con ingaggi più misurati, ma con idee fresche e nuove. Perché, giusto sottolinearlo, qui giocano praticamente tutte meglio della Fiorentina. Un motivo ci sarà. E non basta sparare ogni volta su nemici veri o immaginari per sperare che certi errori passino inosservati o che le colpe ricadano sempre altrove. Qui i conti andranno fatti nel chiuso delle stanze. E di sicuro andrà così. E questo è ciò che conta pensando al domani. Anche perché, diciamocelo, il Franchi semideserto è la cosa più triste che c´è. A proposito: complimenti per l´aumento dei prezzi dei biglietti per Fiorentina-Lecce. Idea geniale, anzi di più.”
Gennaio 24th, 2011 alle 10:59
torno a scriverti perchè francamente non ne posso più nemmeno io di sopportare questo strazio che va avanti da quasi un anno.
Ti chiedo pubblicamente che le tue sacrosante analisi vengano fatta anche in sala stampa quando intervistate allenatore e giocatori..fateglielo sapere che la gente è arrabbiata nera e che allo stadio non se ne può più di vedere certi spettacoli!
per favore evitate di andare dall’allenatore e fare le risatine quando dice le parolaccie..oppure di chiedere a montolivo cosa farà se segnerà!?!?
è l’ora di chiuderla con il buonismo verso tutti…ed è ora di chiudere i conti con il passato..Anch’io come hai detto tu ieri ho sempre avuto paura dopo quello che è successo nel 2002 ma adesso che diamine sono passati quasi dieci anni e siamo in diritto/dovere di farci sentire e dire che le cose non vanno!
non chiediamo campioni o illusioni chiediamo che ci venga restituita la voglia di lottare…sono sicuro che se fossi un tifoso del bologna sarei comunque fiero della squadra tanto per fare un esempio..
Bona
Gennaio 24th, 2011 alle 11:00
Scusate, Benedetto, con due t, che asino che sono!
Gennaio 24th, 2011 alle 11:06
Ciao a tutti,
e anche questo è un lunedì di passione e tristezza calcistica.. ormai è un anno che non abbiamo una e dico una soddisfazione..
Qui c’è da rifondare la squadra, escluso pochi giocatori da cui ripartire il resto è da vendere..
Portieri: via Frey, Boruc e Avramov, puntare su Neto e Seculin
Difensori: gli unici su cui puntare secondo me sono De Silvestri, Gamberini, Camporese e su altri giovani della primavera, il resto da cedere in serie B o campionati esteri di basso prestigio.
Centrocampisti: da confermare d’Agostino, Santana (come riserva futura..), Donadel (per l’impegno e l’attaccamento alla maglia) e chiaramente Ljajic, Montolivo (solo se veramente motivato..), gli altri tutti da cestinare, ma prima di vendere Cerci è obbligatorio tagliarli i capelli e prenderlo a pedate nel culo… indegno e irritante..
Attacco: l’unico veramente da confermare è Jovetic, tutto il resto è Noia come diceva il Cafiffo.. anche per il bomber triste Gilardino è arrivata l’ora di cambiare aria, non lo vedo più..
Dirigenza: subito Andrea Presidente, via Cognigni (o come si scrive non lo so..), chiaramente via staff tecnico, e anche Pantaleo ha fatto il Suo tempo, anche qui puntarei su una persona giovane e soprattutto che usi l’italiano.. e che non faccia 20 conferenze stampa l’anno tutte con gli stessi argomenti.. i quattro scudetti, il monte ingaggi.. ecc ecc ecc…. bla bla bla…
Come allenatore l’uomo giusto sarebbe Spalletti, secondo me con un progetto potrebbe anche accettare, allo stato attuale delle cose rifiutrebbe la panchina anche Agroppi..
Si tratterebbe di una vera e propria rifondazione, magari puntando sui giovani e fare un progetto a medio-lungo termine 3 o 4 anni per tornare a rimettere l’inno della champions sul cellulare..
Vogliamo CHIAREZZA dalla Dirigenza, evidentemente non sono stati rispettati dei patti fatti anni indietro, tutta una questione politica.. noi vogliamo sapere di che “morte si muore”, campionati tristi come questo… oppure campionati ambiziosi..??? alla fine basta saperlo, MA BASTA ESSERE PRESI PER IL CULO..!!
…come narrava un bellissimo striscione di ieri..
……… 2011 SCUDETTO NELLO SPAZIO………
Saluti e naturalmente sempre e comunque Forza VIOLA
Gennaio 24th, 2011 alle 11:29
Strano leggere questi scritti adesso. O forse troppo comodo. O forse meglio tardi che mai.
………………..
Già. Eppure qualche mese fa uno lo diceva.
Ha pagato con l’espulsione dal blog.
Eppure non offese nessuno.
Bastavano i suoi scritti a far incazzare qualcuno?
Bastavano le sue arringhe pallose?
Exit-Strategy. Forse dava fastidio la verità
Un saluto a tutti..
Gennaio 24th, 2011 alle 11:36
Hai completamente ragione sulla indifferenza dei tifosi verso tutti, io sono da tantissimi anni assiduo tifoso viola allo stadio, in casa ed in trasferta,
quindi non vedo altro che VIOLA, ora mi sono accorto che sono diverse partite che esco dallo stadio e ripeno che non mi sono nè divertito ne entusiasmato e che ho passato due ore allo stadio in assoluto silenzio con tanto distacco da quello che succedeva in campo, è veramente amaro constatare ciò
Speriamo in tempi migliori
Gennaio 24th, 2011 alle 11:43
Che si vinca, che si perda, che si faccia schifo, che ci si diverta, che si esulti, che si contesti io sarò sempre presente. Però è bene che i DV si diano una mossa: così non si può andare avanti, ci hanno tolto anche la voglia di contestare. Basta ripicche, basta permalosità, basta discorsi. O tornano ad interessarsi emotivamente alla Fiorentina, seguendola almeno al Franchi oppure a malincuore vendano la Fiorentina. Questo grigiore persistente è già venuto a noia anche ad uno come me che ha sempre difeso questa proprietà. Il credito è terminato da quest’estate, ora noi tifosi meritiamo altro, sia da società, sia dai gocatori, sennò ritorneremo a fraci sentire
Gennaio 24th, 2011 alle 11:45
Caro David, sono chiaramente d’accordo con te. Però mi piacerebbe puntualizzare alcune cose da te già dette ma che qualcuno non ha capito bene! In primis, si critica sempre il “braccino cotro dei DV” ma è un dato di fatto che la Fiorentina ha il 5° monte ingaggi italiano! E quindi? E’ chiaramente mal distribuito, mi sembra la cosa più lampante! 4 o 5 portieri, 5 difensori centrali, 2 centrocampisti inutili (quanto guadagna Zanetti?!), 5 esterni… mi sembra chiaro che qui il DS non ha fatto il suo dovere. Come, ma è initile ripeterlo, nelle ultime campagne acquisti! Capitolo allenatore…ma possibile che nessuno nelle conferenze stampa non gli chiede come mai come mai ci sono gli infortunati? Cioè, preparatori atletici, dottori etc etc fanno il loro dovere? Ieri abbiamo giocato con tre giocatori acciaccati, sembra che sia un alibi!!! Cioè…non ci devono essere 3 giocatori acciaccati, 5 infortunati quando hai una ventina di persone nello staff atletico/medico!!! Capitolo comunicazione societaria: a volte credo che i DV se le cerchino! Ma non era meglio stare zitti sul mercato invece che dire che arriveranno 3 acquisti? La gente, in un momento come questo, si crea delle aspettative! Sono grosse cadute di comunicazione queste, come del resto non capire che il tifoso si aspetterebbe dalla proprietà un bell’acquisto dopo che si vede il patron a spendere 25mln per ristrutturare il colosseo (comunque onore a loro per questo impegno). Ciao
Gennaio 24th, 2011 alle 11:52
David non sono spesso d’accordo con te,ma in questo caso hai tutta la mia stima e la mia condivisione delle tue idee così come per quello che hai deto ieri in radio…
la cosa più triste è davvero la mancanza di voglia ormai di tifare e contestare,non c’è più nemmeno quella forza,e stare li in curva con un silenzio di tomba se non per una breve esultanza dopo il gol è davvero deprimente
Gennaio 24th, 2011 alle 11:53
Pienamente d’accordo con David…questa gestione societaria sta facendo disamorare la gente…che è la cosa peggiore che ci possa essere!!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 11:53
caro david, hai proprio ragione… io ho sempre seguito la viola con passione, dalla champions alla c2 per tornare di nuovo alla champions… solo che ora c’è qualcosa che mi ha fatto davvero perdere entusiasmo, questo qualcosa ha un nome: Della Valle… ovviamente non lascerò mai la mia unica fede, la mia unica squadra!! Però penso che sia il caso di darci una svegliata (parlo della società) perchè come hai detto te, non si è forse ben capito come è Firenze… un saluto!!
Gennaio 24th, 2011 alle 11:57
Caro DAVID bisogna andare a tavola quando sa fame non quando le l’ora…..solo x abitudine…alla prima giornata con il napoli sembrava che ci facessero un favore a giocare con la maglia viola e seraa belle capito l’antifona…RIstampiamo le maglie della VERGOGNA!!!!!!!!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 12:06
INTANTO MANDIAMO VIA SINISA…
(ma anche il letterato leccese)
Ha ragione il Ciuffi a voler mandar via l’allenatore. Ora sarà pur vero che la società è assente e demotiva la piazza(ce la sta mettendo proprio tutta per provocarci) e gli stessi giocatori ma mi rifiuto di credere che la nostra pur ristretta rosa sia inferiore a quella del Lecce e del Brescia. Qui c’è un problema grosso di preparazione atletica, motivazione e disciplina. Questi aspetti in buona parte competono all’allenatore. Altro capitolo poco sfiorato è la stagnazione dei rinnovi contrattuali di giocatori chiave per lo spogliatoio che Ahimè vedono come i DV spendano milioni per restauri e lesinino 100000 euro per i rinnovi. Queste cose stridono e a fatica posson stare su due piani diversi sopratutto per quei giocatori che vogliono sia riconosciuto loro un aumento o un rinnovo. Fra tutti penso a Montolivo, Donadel e Santana, fra i pochi a metter corsa e dedizione in campo…
BAH..BEH…
Per il resto credo abbia detto tutto Maledetto Toscano…
Saluti
m
Gennaio 24th, 2011 alle 12:08
Se Corvino e’ il re del calciomercato i DS di Napoli, Palermo,Samp e specialmente Udinese cosa sono extraterrestri? In estate tutti volevano Gasperini, prendiamolo ad occhi chiusi, meglio di Sinisa sara’ sicuramente…che TRISTEZZA!!!!!!
Gennaio 24th, 2011 alle 12:10
il fatto incontrovertibile è che la squadra non ha mai in questo campionato (salvo Milano e Napoli) giocato bene. E’ priva di un proprio gioco, i giocatori hanno perso o non hanno mai acquisito una loro personalità, anche fa un punto di vista tecnico la situazione è disarmante. Una lentezza nel giocare disarmente, troppi stop errati, rari passaggi su misura, mai qualcuno che giochi senza la palla. Questo mette in difficoltà i centrocampisti che non hanno quasi qualcuno su cui fare riferimento. Anche per questo D’agostino ha fatto ieri una figuruccia.
E’ evidente che urge un cambio nella guida teconca, anche se non saprei oggi a chi affidare la squadra.
Le colpe della società sono evidenti. tutte le tue considerazioni sono veritiere.
Che possiamo fare ? Sembra strano che un imprenditore qualificato cme DDV gestisca o lasci gestire una società in questo modo che dire approssimativo è poco.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:11
Una “curiosità” e non per motivi scaramantici: da quando Montolivo ha la fascia di capitano è notte fonda. Quale sarà il motivo??? A me sembra che l’unità dello spogliatoio NON ESISTE e cosi non esistano neanche le motiviazioni. Sembra una squadra in disarmo che attende la fine del campionato per decidere il da farsi. Squadra che NON ha un allenatore all’altezza e con D.S. diventato la barzelletta della serie A. ATTENTI a parlare di zona tranquilla: la classifica è figlia delle vittorie in casa sulle ultime in classifica MA DA ORA IN POI in casa giochiamo con quelle sopra di noi e fuori casa con quelle sotto di noi. Tanto per capirsi sono 10 mesi che non vinciamo fuori casa, dove siamo quasi sconfitti regolarmente e sono mesi e mesi che in casa non vinciamo con una “grande” anzi anche qui di solito le prendiamo abbastanza regolarmente…. Quindi occhio perchè la SITUAZIONE E’ TREMENDAMENTE MOLTO MA MOLTO SERIA!
Gennaio 24th, 2011 alle 12:20
Torno a scrivere per dire solamente una cosa (anzi 3):
Organizziamoci,svegliamoci,facciamo qualcosa NON SE NE PUò PIU!
Gennaio 24th, 2011 alle 12:22
Condivido in pieno la disamina della situazione. A questo punto servirebbe molta più chiarezza da parte dei Della Valle: o cedere la società ad altri( ma ci sono imprenditori interessati?) o rilanciare. Se prevale la seconda ipotesi cme io spero, bisogna cedere a giugno quei 5/6 giocatori che hanno fatto il suo tempo a Firenze o che hanno deluso profondamente. Con il ricavato prendere qualche giocatore giovane interessante e qualche altro di esperienza magari da rilanciare. Ripartire tenendo 3 giocatori fondamentali come Gilardino, Jovetic e Montolivo seri professionisti oltre che ottimi giocatori. Ovviamente via Mihajlovic, e nuovo allenatore ad esempio Gasperini che ha fatto giocare il Genoa magnificamente(ma ce ne sono altri bravi). Con questa ricetta la Fiorentina può rilanciarsi già dal prossimo anno disputando un ottimo campionato. Per quest’anno fare quadrato e arrivare alla salvezza quanto prima perchè non possiamo ottenere altro.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:27
Hai completamente ragione David.
Noi fiorentini siamo tanto bravi a farci prendere subito dall’entusiasmo (vedi i proclami di Europa dopo il Brescia e il Napoli)e forse è giusto anche così noi siamo persone di cuore che ragioniamo di stomaco e appena facciamo mezza partita fatta bene soganmo subito ad occhi aperti….ma ieri è davvero stato UN BRUSCO RISVEGLIO E RITORNO ALLA REALTA’ almeno di questa stagione.
Io ho 35 anni e da 25 sono abbonato in fiesole ma, come dici tu, ci stanno facendo disinnamorare della fiorentina, la nostra fiorentina; la fiorentina che da sempre ci fa emozionare, ci da gioie e dolori, ci fa arrabbiare (con la I maiuscola)e ci fa piangere di gioia….ecco la nostra fiorentina era così e adesso ce l’hanno rubata!
Carlo da Firenze
Gennaio 24th, 2011 alle 12:28
L’indifferenza è il maggior disprezzo: quanto si meritano, niente di più.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:29
Guarda gli isterici come si sono scatenati oggi, a mezzogiorno già 163 messaggi.
p.s.
aspetto sempre una proprietà migliore di questa, chi ce l’ha si faccia avanti.
Mi raccomando.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:30
figlioduncane, m’hai messo ancora più terrore addosso! al numero 9 non c’avevo pensato, mi bastava leggere il calendario che ci aspetta…. e poi sei arrivato te, che nemmeno Stephen King!
Gennaio 24th, 2011 alle 12:35
DIEGO…BUCCHIONI….CALAMAI…..Che è “COLPA DI PRANDELLI ANCHE QUESTO SCEMPIO QUA’????”
Gennaio 24th, 2011 alle 12:37
A me sembra che però lasci fuori un pezzo: la tifoseria. 20 anni fà lo stadio era pieno anche se si lottava per non retrocedere, ora vedo tanta presupponenza, tifo da stisciate oserei dire. non certo degno della tradizione fiorentina che portava la gente allo stadio senza se e senza ma, senza traguardi, ma solo per la voglia di tifare la nostra squadra.
Forse sarebbe il caso di farsi un esame di coscienza tutti invece di dare sempre la colpa a quell’altri.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:41
Ciao David,
per quanto mi riguarda uno degli errori piu’ grossi che rimprovero alla societa’ (tralasciando l’ aspetto tecnico) e’ l’ inefficacia della comunicazione.
E’ sbagliato che il presidente dimissionario annunci gli acquisti per Grnnaio quando poi il tutto (almeno per ora) si verifica essere un buco nell’ acqua.
E’ sbagliato continuare a ricordare il passato….anche perche’ se i quarti posti rappresentano uno scudetto il 13° dell anno scorso e l’ attuale posizione di classifica rappresentano due retrocessioni.
C’e’ un silenzio assordante da parte dei dirigenti e della societa’, interrotto solo da conferenze stampa di difesa contro la stampa e dichiarazione dubbie di acquisti e quant’ altro.
Sarebbe opportuno che chi di dovere si assumesse la responsabilita’ di errori commessi nelle ultime due (ormai quasi tre….) sessioni di calciomercato.
Sono d’accordo poi con te sul fatto che niente e’ stato fatto per non far perdere la passione ai tifosi. Sono abbonato in Ferrovia da piu’ di dieci anni e ti posso garantire che mai come quest’ anno e’ desolante andare allo stadio….una curva semi-vuota senza passione, senza gioia….si esulta poco anche ai gol…ricordo gli abbracci degli anni passati con i vicini di posto, ricordo la tensione alta per 90° sperando in una vittoria….oggi non piu’….niente di tutto questo.
Certo la colpa e’ anche di chi va in campo….e di chi va fuori la sera….di chi picchia i camerieri e di chi si offende per i fischi….non so piu’ cosa pensare sinceramente perche’ oltre a gravi mancanze tecnico-tattiche la squadra per lunghi tratti di partita si smarrisce anche dal punto di vista caratteriale.
Io sarei per imporre il silenzio stampa a giocatori e mister, non vorrei piu’ sentire per un po’ giustificazioni forzate per un risultato negativo. Non vorrei sentir parlare di bicchiere mezzo pieno (come ieri Mencucci)…..anche perche’ il tutto e’ relativo, se il nostro obiettivo e’ salvarci, ok, ma se vogliamo provare a fare un campionato decoroso il target a cui aspirare e’ certamente un altro….
Vedo una squadra senza idee ne gioco ma soprattutto senza anima…cosa e’ successo? perche’ giocatori che fino a poco tempo fa lottavano in giro per l’ Europa oggi devono aver paura di Lecce, Brescia, Bologna ecc? Perche’ una societa’ come la Fiorentina presa ad esempio in tutto fino a poco tempo fa si ritrova in questa situazione? Perche’ un distacco del genere da parte della proprieta’? Essere attaccati ad una Squadra e ad una citta’ non significa solo spendere, significa anche cercare un feeling, un rapporto, cercare di far emozionare le persone….
Tutto questo non c’e’….
Allora David, ti rivolgo una domanda: Secondo te, ogettivamente come potremmo uscire da questa situazione diventata ormai paradossale e grottesca allo stesso tempo?
Se mi dicono (ma soprattutto dimostrano) che a Giugno tutto cambia e viene reimpostato un progetto con delle base solide e concrete posso anche aver pazienza e digerire un campionato assolutamente mediocre come questo, altrimenti la vedo molto dura…..una sconfitta passa, non e’ pericolosa, ma la mancanza di entusiasmo e passione e’ dura da digerire….
Un saluto
Viola78
Gennaio 24th, 2011 alle 12:46
è uno scempio. partite come quelle di ieri si vedono in terza categoria, palla sempre per l’aria e mai tre passaggi di fila. pare che a tutti i livelli non ci sia serietà e voglia, tutto qui.
Gennaio 24th, 2011 alle 12:48
premetto che non ho avuto il tempo di leggere gli altri post, per cui non conosco l’andazzo generale, io durante e post partita ho visto solo una cosa:
Non capisco come un allenatore di seri A possa non accorgersi della condizione fisica del secondo tempo di D’Agostino che in quel momento non serviva niente alla squadra (oltre a sbagliare passaggi a ripetizione), mentre lo ha tenuto fino all’infortunio.
In secondo luogo mi meraviglio come non possa aver capito che il Lecce lo scardinavi solo con 2 attaccanti, mentre il Kuma lo ha messo solo per 10 minuti!!!!!
A me pare assurdo, anche perchè il ragazzo è forte e quando entra fa sempre bene, oltretutto con 2 squadre stanchissime avrebbe pesato molto la sua forza fisica!!!
zachini
Gennaio 24th, 2011 alle 12:50
Caro David…sono abbonato in fiesole…ed ho fatto il mio primo abbonamento a 13 anni nel lontano 1980…adesso ho un figlio di 11 anni e ieri l’ho portato con me allo stadio…perchè vorrei il prossimo anno fargli l’abbonamento allo stadio insieme a me……al ritorno a casa in macchina abbiamo sentito il tuo sfogo in radio e mio figlio ha detto …”babbo ma questo signore dice tutte cose che te hai detto allo stadio….ma che ti ha sentito…???
Credimi anche io ero veramente allibito dallo spettacolo indecente di ieri…(dopo la buona prova di napoli)…ma veramente adesso BASTA…allenatore inpresentabile gioco inesistente…giocatori che hanno una vita non da professionisti….società assente…e che gestisce la società come un’azienda…..veramente dobbiamo difendere la VOGLIA DI ANDARE ALLO STADIO….che ho ereditato da mio FRATELLO (che non c’è piu’) e che VORREI passare a mio figlio….non mi sembra che pretendiamo una squadra stellare….siamo andati in C2 è c’era molta piu’ passione…
Gennaio 24th, 2011 alle 13:01
a me spaventa l’indifferenza che c’è attorno a questa squadra…ieri in curva non abbiamo avuto nemmen la voglia di contestare, nulla, zero, e non c’è nulla peggio di questo secondo me….abbiamo preso tutti una brutta china, tifosi compresi….è un sentimento comprensibile, ma pericoloso….speriamo bene
Gennaio 24th, 2011 alle 13:02
Caro Riccardo (post 172): noi si sarà anche isterici ma te mi sa che dalle 15 alle 17 di ieri eri bello tranquillo a letto caldo caldo. Perchè se eri a prendere la tramontana sugli spalti del Franchi forse non parleresti così. Ma tanto non c’era nemmeno il tuo amato presidente a pigliarsi il freddo.
Gennaio 24th, 2011 alle 13:17
david articolo bellissimo…complimenti!!! il tuo sfogo è quello di tutti noi tifosi… grazie
Gennaio 24th, 2011 alle 13:23
risultato mediocre
di una squadra mediocre
in un’annata mediocre
con un ds da cambiare
e un allenatore che è meno di mediocre…
ce l’avevan detto
NO CITTADELLA = VIVACCHIARE
da un infreddolito tifoso della ferrovia..
Gennaio 24th, 2011 alle 13:27
Caro David,
Approvo il contenuto del tuo articolo al 100%. Sono d’accordo su tutta la linea. Detto questo vorrei un tuo commento sulla trasmissione di ieri sera alla quale tu partecipi abitualmente… Io sinceramente di personaggi come il Sig. Sandrelli sarei un pò stufo.
E, scusami se te lo dico, non capisco il perchè tu continui a discuterci o a provare a fargli capire un qualcosa… Anche ieri sera ti sei preso diverse risate e risatine su DATI CERTIFICATI che tu giustamente citavi, la telefonata che poi ha fatto quel signore da Cecina ti fa capire anche il clima avvelenato che crea questo personaggio nella sua trasmissione… Ieri non ho sentito 1 (UNA!!!) cosa positiva sulla Fiorentina in tutta la trasmissione… Da parte di nessuno… E’ possibile questo David?
Siamo tutti amareggiati ed arrabbiati per la partita di ieri e non solo, ma è assurdo che si arrivi a criticare TUTTO e TUTTI per 2 ore intere con appellativi a presa di giro verso gli Amministratori Delegati (che sicuramente sanno fare meglio il loro lavoro del Sig. Sandrelli), o ribaltando la realtà di dati CERTIFICATI facendo quindi DISINFORMAZIONE ai tifosi che Vi guardano…
Scusa per lo sfogo ma mi sentivo di dirti queste cose…
Ciao – SIMO GRUPPO CHIAVA
Gennaio 24th, 2011 alle 13:27
Finalmente! finalmente si ribadisce che i Della Valle stanno sbagliando. E’ da un anno David che ti sto dicendo che la Fiorentina è in vendita solo che non possono sirlo altrimenti non sarebbero buoni venditori. Per quello che riguarda l’aspetto tecnico premesso che ieri abbiamo giocato male occorre dire che è da 3 anni, da quando Ufo non c’è più che non abbiamo più un centrale all’altezza, ieri Pasqual ha sbagliato ma Gamberini e Koldrup hanno fatto le belle statuine sul rigore. E’ dai tempi di Passarella che non abbiamo più un grande centrale ma si sa accendono molto più le fantasie acquistare le punte, ma purtroppo per vincere occorre avere una grande difesa ciò che noi non abbiamo.
Gennaio 24th, 2011 alle 13:32
VIA TUTTI!
Gennaio 24th, 2011 alle 13:47
La colpa è mia! Anzi della febbre a 38! Un so potuto venire e s’è perso dopo che da quando ero tornato allo stadio s’era sempre vinto. Giocando male come ieri, forse il più delle volte peggio. Io aspetto sempre fine mese, ma è logico che anche io profondo estimatore dei DV inizio ad avere dubbi sul futuro. Ora come ora la mia speranza è sempre quella che loro restino(perchè quello che è accaduto a Bologna mi fa paura!), però lo devono fare con un altro spirito. Andare allo stadio non ha più patos(non so come si scrive), non porta più allegria a parte le due chiacchere con gli amici, non porta più la grinta di andare noltre l’ostacolo. Anche ieri, colpa di tutti: giocatori, società, allenatore, ma anche della curva che un ha fatto nulla per spingere i ragazzi alla vittoria in un forcing finale sopsinto dal pubblico.
Gennaio 24th, 2011 alle 13:48
CLAMOROSO ULTIM’ORA SKY: A GIUGNO IL NUOVO DS DELLA FIORENTINA AL POSTO DI CORVINO SARA’ LELE MORA!! LA SOCIETA’ HA COSI SCELTO, TANTO GLI ACQUISTI CHE FA I CORVO LI PO FA LUI, MA IN + IL NUOVO DS SAPRA’ GESTIRE AL MEGLIO LE SERATE DEI NOSTRI BENIAMINI!! I RAGAZZI SI SON DETTI ENTUSIASTI!!
Gennaio 24th, 2011 alle 13:50
Qualche domanda per Davide:
Mi riesci a spiegare cosa è successo a livello di comunicazione nella Fiorentina, da quanto è stata mandata via Silvia Berti. Cosa successe davvero? Anche a livello di scelte di comunicazione ora in Fiorentina siamo messi davvero male.
Perchè in difesa non viene fatto giocare Camporese? Giovane, bravo, nostro e che ha fatto 3 partite una meglio dell’altra, tanto da sembrare Jordi Puyol al cospetto di Gamberini, Pasqual o Kroldrup, ragazzi che sono terrorizzati appena ricevono la palla.
Mihajlovic non è un allenatore, non ha idea di cosa fare e la squadra lo sente.
Capitolo Della Valle. Evidente come ci sia in atto una exit strategy… ma mi pare che la colpa sia più di Corvino, bisogna capire che il calcio moderno per un imprenditore è un investimento e senza lo stadio di proprietà (come hanno tutti i grandi club all’estero) non c’è futuro. Basterebbe solo il merchandising legato alla Viola per comprare fior di giocatori. Bisogna che questo Firenze lo capisca: la figura romantica del presidente non esiste più, ovvio che ora scelgano il Colosseo per un’operazione di marketing.
Indecente Cerci, Liajc sopravvalutato, meglio Babacar, Montolivo sarà anche acciaccato ma dopo che ieri è uscito la Fiorentina non aveva più creatività, Donadel arrivava ai 3/4 e poi si fermava senza avere la minima idea di cosa fare.
Se riesci in sintesi a darmi qualche risposta sarà un piacere leggerti.
Gennaio 24th, 2011 alle 13:56
Caro David, quando Manuela Righini insieme a Massimo Sandrelli , “contestavano” ( la Domenica sera in trasmissione….) , l’operato della Famiglia Della Valle,e di conseguenza il Direttore Corvino…!
Siete stati tutti allineati e coperti!!!!!!!!!!!!!
Ora e’ troppo facile!!
Gennaio 24th, 2011 alle 14:07
Allora, con ancora lo schifo addosso per la vergognosa prova di ieri, dico che condivido il post ma che c’è colpa e colpa.
I Della Valle, che personalmente non amo molto come modo di fare, hanno la grave colpa di aver demandato la gestione della squadra a Corvino/Mencucci ecc. I soldi, come si sa, ce li hanno messi. Avranno voluto fare la speculazione immobiliare, saranno interessati solo alla loro immagine, ecchissenefrega se serva ad avere una buona squadra. Meglio avere come presidente un riccone con il complesso di emulare il papà della mitica inter anni 70? O Lapo/John/Montezemolino razza padrona? mah—
Su Corvino non ci sono scusanti, ha giocato d’azzardo e gli è andata male perchè è un pessimo giocatore. Vediamo.
1) Via Prandelli, aveva troppa autonomia;
2) tira e molla estenuante su tutte le compravendite, associate -almeno nel 50% dei casi- dall’acquisto di mezzi giocatori (e fortuna che altri, come Insua, come spero Maccarone e Behrami, non verranno);
3) un allenatore inesperto, arrogante, ancora troppo ex-calciatore, scelto più per la nazionalità che per i meriti sportivi, innestato in un gruppo svuotato;
4) gestione insensata di alcuni giocatori, Montolivo in testa;
5) protagonismo mediatico mai visto a Firenze;
Io spero che i DV, che sono persone ragionevoli, abbiano capito tutto questo. ma purtroppo siamo in un “cul-de-sac”: mandare via ora Corvino e/o Mihalovic è troppo rischio; sopratutto, con chi sostituiamo l’allenatore?
Infine, un bravo a te David per la giustissima frase: “il capitano è l’ultimo che abbandona la nave”.
Gennaio 24th, 2011 alle 14:10
mi raccomando… Ora quando prenderemo Maccarone, tutti ad esaltarsi… ma ci facciano il piacere… Abbiamo bisogno di altri giocatori… E soprattutto con gli attributi…
Gennaio 24th, 2011 alle 14:14
Tutti colpevoli? Forse, ma il colpevole massimo è la proprietà, perchè è l’unico soggetto che se vuole può cambiare le cose:
il direttore sportivo, l’allenatore, i dirigenti, i giocatori, il magazziniere etc.etc.
Invece non gliene importa niente, perchè ormai hanno già detto basta.
… e se andare in serie B fosse un affare per DV? Ci avete pensato?
Avrebbero la scusa per vendere tutti, incassare i soldi, e a quel punto, una volta pareggiati i conti, potrebbero anche vendere a poco la società.
Del resto è normale, quando le società sono in crisi non c’è nessuno che si faccia avanti per comprarle. Tutti (Della Valle inclusi) aspettano che “falliscano” per prenderle gratis. Così a chi subentra potrebbero anche rivendere il bonus campini (gratis in caso di serie “b”). Spero di sbagliarmi. Ovviamente.
Gennaio 24th, 2011 alle 14:19
Ricardo 172.
Prova a dare dell’isterico a qualcuno della tua famiglia,cosa aspetti te ??
meriti una risposta??
scrosta la lingua dal culo dei Della Valle (ti piacerebbe è??)
e guardati allo specchio prima di dare degli isterici ad
altri.
p.s. Mi ricordi qualcun’altro …
Gennaio 24th, 2011 alle 14:39
Provocazione: tempo fa, lessi che nell’azienda di famiglia TOD’S, più del 90% della partecipazione è intestato a DDV e solo il 2,50% ad Andrea. Temo di iniziar a capire il motivo… DDV, per favore, ci pensi Lei!
Gennaio 24th, 2011 alle 14:56
Continua l’epopea di Capitan Bromuro, di Sinisa il duro e del cugino di Vargas. La Fiorentina stellare versione 2010/2011 vede solo in parte frenare la sua cavalcata verso i fatidici 40 punti con l’ennesima prestazione scintillante tra le mura amiche in un gremitissimo e caldo Artemio Franchi. Il Barcellona, per l’occasione con la quarta maglia, molto simile a quella del più ruspante Lecce, combatte, corre, fa gioco. Tutto mentre Capitan Bromuro, “Mi voleva il Real” D’Agostino, Ansia Pasqual, Valium Krøldrup e Pampers Ljajic pascolano attendendo Godot. Ovvero Gilardino.
Il Barcellona del Tavoliere gioca un primo tempo perfetto per ritmo, tenacia e perìcolosità sottoporta, con Leo Messi Di Michele in gran spolvero. Solo un rigore calciato sulla traversa da Messi (a Holy Goalie Boruc battuto) salva i viola dallo 0-2, dopo che Piedone De Silvestri aveva regalato a Xavi Olivera una facile palla da appoggiare a Leo Messi Di Michele per l’1-0 leccese.
La Fiorentina versione “2011 scudetto nello spazio” gioca compassata, con “come regista son meglio di Kub(r)ik” D’Agostino che sbaglia tre passaggi su due, Garrincha Santana stanco e solo come un cane, Gilardino al telefono col procuratore per 85 minuti, mentre Capitan Bromuro proprio non riesce a stare in piedi.
Nella ripresa la Fiorentina pareggia grazie a un’azione magistrale di Sicurezza Gamberini, che impatta di fronte un crossaccio dalla sinistra, liberando Gilardino che insacca con l’iPhone per un 1-1 immeritato, ma che fa tanto morale. I tifosi, sempre più entusiasti e festosi nella ghiacciaia del Franchi (per l’occasione a 17 euro in curva per godere dello spettacolo dei galacticos viola), invocano il nome della promessa Babacarro, senza che Sinisa il duro, impegnato in una partita a dadi con il fido Marcolin, faccia una piega.
Le pesanti assenze di Messia Jovetic, di Bum-Bum Mutu e del cugino di Vargas impediscono ai viola di ribaltare il risultato nella ripresa, nonostante l’ingresso di Winston Cerci per uno spento Capitan Bromuro (un cambio che Sinisa il duro ha scelto coi dadi insieme al fido Marcolin) e, a 10 minuti dalla fine, della promessa Babacarro. D’altronde si sa, è bene che i bambini non si affatichino troppo dopo i pasti. Il Barcellona delel Puglie non ci sta, sente che i tre punti possono arrivare, anche senza schemi di sorta, in quanto basta un pallone vagante nella trequarti viola a creare il panico tra Beckenbauer Gamberini e Krol. Il Maestro Jeda, forse per l’età, forse per combattere l’Impero del Male, si lascia cadere a tu per tu con il Portiere Santo, dopo averlo dribblato. Misteri della fede. Altri tre-quattro contropiedi magistrali ispirati da Xavi Olivera fanno capire alla formazione allenata da Sinisa il duro che un punto oggi va più che bene. A tre minuti dal termine, la svolta. Entra Martin Mystère Bolatti, un incrocio tra il triangolo delle Bermude e Area 51. I sempre più ibernati tifosi viola iniziano a incitare la squadra al grido “Gnamo si va a casa, fa un freddo s’abbaia”. La partita termina con il Barcellona delle Puglie in attacco, e solo un allucinato e allucinante arbitro nega ai giallorossi di battere un calcio d’angolo, fischiando la fine sotto gli applausi scroscianti del pubblico.
La diagnosi del lunedì mattina pare abbastanza semplice: siamo la squadra più triste d’Europa. Guardando Milan-Cesena nel posticipo mi sono reso conto d icome anche le squadre meno attrezzate abbiano un minimo di gioco, oltre a carattere e corsa. Nonostante tutte le squadre di serie A abbiano avuto infortuni, la Fiorentina stellare di quest’anno è l’unica a cercare scuse negli infortuni e nella malasorte, con un tecnico che continua a parlare di Europa. Si gioca sempre con una punta (svogliata quanto si vuole, ma che timbra il cartellino con il gol appena gli arriva una palla semigiocabile), mentre Cesena, Lecce e Brescia dominano al Franchi con due punte e un fantasista. Noi ci presentiamo sempre e comunque con 45 esterni e non facciamo un cross dal fondo che sia uno.
Sì, l’anno prossimo in Europa ci andiamo di sicuro, ma con la Ryanair.
Gennaio 24th, 2011 alle 14:57
Se finisce il mercato e si rimane con questa squadra spero che la società abbia il buon gusto di non fare conferenze, che aumenterebbero solamente la rabbia. Ma via, anche il pescara avrebbe concluso la trattativa per behrami. Non si riesce a comprare nemmeno i giocatori, palesemente messi sul mercato, che hanno già più volte dichiarato di voler venire, sempre perchè noi non si può mica fare le trattative. Noi si offre, poi o si compra a quel prezzo, o nulla, e raramente purtroppo funziona.. e intanto con queste stupide ripicche si rimane così senza giocatori.
Gennaio 24th, 2011 alle 14:59
Anno 2014
versione a
Completati i lavori della Cittadella Viola a castello- Il sindaco si prepara all’inaugurazione insieme ai fratelli DV.
Firenze saluta con entusiasmo il primo investimento importante dal dopoguerra a costo 0 per i contribuenti, mentre la Fiorentina si assesta nei piani alti della classifica di serie A.
versione b
La Fiorentina cambia gestione dopo essere stata finalmente venduta a una cordata di imprenditori fiorentini fra i quali il gruppo Fratoni,I marchesi frescoboldo, Firragomo etc che tanto hanno fatto per la nostra città negli anni scorsi.
Il presidente della regione Rosso commenta soddisfatto la risalita del Pisa in serie B.
Inagurato il nuovo aereoporto intercontinentale di Peretola che permetterà finalmente i primi collegamenti con la provincia dello Xuan Xi facilitando i collegamenti necessari ad importare i semilavorati necessari per il distretto manifatturiero della cintura fiorentina.
Scegliere versione please! 😉
Gennaio 24th, 2011 alle 15:17
x dandi 138: perfettamente d’accordo con te, ormai se ne sentono di tutti i colori.. poi se succede quello che è successo a prizio, si lamentano. io sono un sostenitore di questa società, se stampa e parte di tifosi riusciranno nell’intento di far andare via i della valle, io rimarrò certamente tifoso della fiorentina, però con molte meno aspettative per il futuro perchè chi verrà, molto difficilmente potrà essere migliore dei dv. non credo che i della valle compreranno un’altra squadra, non sono prezioni o zamparini..credo che abbiano toccato con mano che il mondo del calcio è un mondo di menta fatto da gente di menta che ti lecca il c…o quando tutto va bene e ti tira la menta addosso quando va male, per essere poi pronti a ri leccare se le cose cambiano. se uno è una persona seria, questi atteggiamenti non li sopporta e sinceramente neanche io riesco più a farlo. prendiamo corvino, andate a leggere gli articoli e i commenti di qualche anno fa: i giornalisti lo leccavano spudoratamente e i tifosi lo incensavano. ora, dopo errori che sicuramente ha fatto ed ha anche ammesso andate a leggere cosa scrive chi lo leccava. è uno schifo! la partita di ieri era cominciata anche benino..stavamo giocando discretamente, poi preso il gol è cambiato tutto, ma bisogna anche ammettere che il lecce ora come ora gioca bene. ha vinto a roma, pareggiato a milano e col napoli al 94 ha sbagliato un gol fatto incassando la rete della sconfitta nell’azione seguente. consiglierei a tutti specialmente ai giornalisti che ora leccano i contestatori e i non tesserati (leggi conclusione dell’articolo di ferrara che ironizzava sull’aumento dei biglietti fregandosene di chi ha fatto l’abbonamento..) una maggiore calma. una situazione già difficile come questa, puo diventare tragica se si innesca il casino, e chi ci rimetterebbe sarebbe solo e solo la fiorentina, teniamolo bene a mente!
Gennaio 24th, 2011 alle 15:33
Dunque… Sono tifoso da una vita, seguo la mia squadra con tanta passione, mi rendo conto che le cose non vanno, l’annata è veramente una tristezza… Ma… Mi spiegate perchè solo nel calcio ci sono queste polemiche a mio parere ASSURDE? Gli anni precedenti ce li siamo gia scordati? Corvino è diventato un buono a nulla, la società la peggiore al mondo? Troppo facile sbraitare quando le cose non vanno… Troppo facile… Non mi pare si siano vinti molti scudetti e rimane la CERTEZZA che gli ultimi 4 anni sono stati tra i migliori della storia viola… Che vogliamo fare? Molto meglio criticare a prescindere eh… Fate voi, per fortuna siamo in un paese libero e accetto ogni punto di vista… Dimenticavo: Se siete davvero convinti che il calcio sia giocato da società e allenatori… Sbagliate di grosso… Prandelli, allenando l’Albinoleffe, difficilmente arriva in champions league… David ti stimo molto.
Gennaio 24th, 2011 alle 15:37
ragazzi
questo era l undicesimo colosseo dei DELLA VALLE…….
e poi ci si vede tutti allo yab……
…..A LAVORARE….ANDATE A LAVORAREEEEE
Gennaio 24th, 2011 alle 15:41
S’aspetta di morire e di veder di che morte si more.
L’ odore del disimpegno aleggia nell’aria già dalla fine dello scorso anno quando scadde il termine ultimo per la cittadella a Firenze.
Oramai è chiaro e discorsi effimeri su presunti sforzi economici mi lasciano freddo.
Forza Viola
Gennaio 24th, 2011 alle 15:44
ciao Davide, la persone anche senza saperlo hanno altre preoccupazioni: sanno che il mondo sta cambiando rapidamente, il nostro pianeta sta per riprendersi i diritti di essere governato in modo piu’ sensato rispetto al modo distruttivo ed insostenibile in cui e’ stato trattato in questi ultimi 150-200 anni; una correzione e’ in atto. Qui negli USA e’ appena uscito un film di Michael Ruppert chiamato “collapse’, il “collasso” (cioe’ il collasso dell’impero americano e del mondo occidentale per come lo conosciamo) in cui l’autore dimostra che entro pochi anni le nostre societa’ moderne verranno trasformate in modo drammatico non appena le riserve di petrolio staranno per esaurirsi (e manca veramente poco): come le bolle speculative che vediamo a volte nella Borsa azionaria, la popolazione della Terra (oltre 7 miliardi) e’ in gran parte abusiva, nel senso che esiste in questi numeri solo perche’ esiste il petrolio. E’ probabile che meta’ di essa debba sparire, soprattutto nei paesi piu’ sviluppati perche’ e’ stata creata in questi numeri in modo “artificiale”. La sfida e’ sopravvivere nella fase di transizione verso un altro modo di vivere: chi e’ preparato ed ottimista per natura o per costrizione sopravvivera’ perche’ non avra’ problemi a ritrovarsi nel giro di poche settimane a vivere come si faceva 150-200 anni fa: Cuba e’ l’unico paese al mondo che ha vinto e superato questa sfida nel 1991. Ma non tutti ce la faranno, piu’ che violenze fisiche e guerre (con i debiti nazionali che stanno per esplodere saranno limitate o non finanziabili) mi aspetto suicidi di massa. Mi scuso per aver usato il tuo blog per lanciare questo allarme ma credo che i tuoi lettori abbiano il diritto di conoscere fatti di cui nessuno parla e prepararsi per tempo. Questa transizione dovrebbe avvenire tra 2-5 anni (massimo 10) e potrebbe durare molti anni. L’acqua potabile diventera’ il nuovo petrolio …
Gennaio 24th, 2011 alle 15:50
continuare a cercare i colpevoli è inutile e sbagliato. che qualcuno abbia commesso degli errori è evidente come umano. in questo momento dobbiamo cercare soluzioni, non colpevoli da indicare alla folla, e le soluzioni sono che tutti debbono fare la loro parte: la società deve fare il suo, corvino deva fare il ds, sinisa l’allenatore e noi i tifosi. basta col ritornello della passione spenta dai della valle..posso capire che a qualche tifoso si sia incantato il disco, ma se ti ci metti anche te, david siamo alla frutta. e anche su corvino..ha fatto degli errori, è chiaro e l’ha anche ammesso (stranamente) ma indicarlo al pubblico ludibrio mi sembra esagerato e anche profondamente ingiusto. certo, fare il giornalista cosi è facile, lo ha detto anche preziosi nella sua famosa conferenza stampa dando di schifosi alla stampa di genova. forse ha esagerato nei termini, ma obbiettivamente che cavolo di atteggiamento è stare sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene e saltare su quello dei contestatori quando vanno male? non ho visto la tua trasmissione ieri, ma se avete detto quello che ha scritto dandi, vuol dire che avete perso il capo davvero. una domanda: a chi giova tutto questo casino? state tirando la volata a qualcuno o fomentate gli animi solo per vendervi meglio? la partita di ieri non è piaciuta neanche a me e a dire il vero, alla fine pregavo perchè finisse con un pari perchè era davvero messa poco bene, ma ti sembra questo il momento di dare addosso a corvino? che poi tra l’altro se proprio si volesse indicare qualche colpevole, bisognerebbe cercare prima tra i giocatori, e poi eventualmente e con tutte le attenuanti che ha, l’allenatore. poi ci sarebbe il corvo e in ultimo la società che a parte i luoghi comuni sulla comunicazione, la passione e la simpatia, ha comunque tirato fuori una paccata di milioni e garantisce il quinto monte ingaggi della a e di conseguenza il nostro futuro. cerchiamo di non fare come quello che si schiacciò le palle per far dispetto alla moglie per piacere, cerchiamo di finire questa caz.o di stagione assurda per poi cercare di ripartire. fare piazza pulita sarebbe l’inizio della fine ma per davvero!
Gennaio 24th, 2011 alle 15:55
Tanto anche stavolta non mi risponderai…ma nonostante io ti ritenga uno dei miei giornalisti sportivi fiorentini devo ripetere che anche tu come tutti i giornalisti fiorentini hai un’unica grande colpa!
Ma arriviamo al nocciolo.
Ti vorrei ricordare umilmente quello che ha determinato l’andamento disastroso di questi ultimi 12 mesi della nostra beneamata fiorentina, partendo dall’inizio di questo triste e non ancora terminato epilogo che ha una data precisa:27 marzo 2010.
Quel sabato quache settimana dopo essere stati cacciati dal ciccione pelato ingiustamente fuori dalla coppa dei campioni il nostro ex allenatore dopo una scialba sconfitta a Catania si presento in sala stampa chiedendo per la prima volta apertamente (chissà quante volte lo aveva già fatto in privato senza risposta) alla società (Della Valle) quei piccoli ritocchi importanti che avrebbero potuto far fare l’anno prossimo (quest’anno) il decisivo salto di qualità (andando peraltro contro al suo essere aziendalista convinto). L’ex allenatore affermava in maniera netta per la prima volta di non credere più al progetto cittadella e si diceva per la prima volta in 5 anni “sconfortato” tuttavia senza perdere le speranze di crescita del “celeberrimo” progetto intrapreso con successo nei 4 anni precedenti, che avrebbe dovuto portarci (Diego Docet) nel 2011/2012 a lottare per lo scudetto.
La fiorentina in quei giorni era ancora mi pare di ricordare al quinto/sesto posto con quanto meno l’europa league a portata di mano.
Quello che è successo dopo tutti lo ricordano, il patron che non ascolta o fa finta di non ascoltare le richieste dell’ex allenatore anzi lo esorta a dire pubblicamente che non andrà alla juve mettendolo vigliaccamente con le spalle al muro di fronte ai tifosi, e lui mestamente dopo aver fatto ancora una volta il suo dovere e dopo aver battuto 4 a 1 l’udinese al franchi, il martedi’ si ripresenta in sala stampa e incazzato nero (dico io) tenta di ributtare legittimamente la patata bollente nelle mani di chi deve stare e cioè di chi deve e può decidere ovvero Diego Della Valle, il nostro ex allenatore “stranamente” senza aver ricevuto risposta da nessuno anzi dopo essere stato esortato a trovarsi un altro alloggio qualche domenica prima (negli spogliatoi di marassi), gioca la sua ultima carta e afferma “Sono pronto a firmare per altri 5 anni!”.
A quel punto segretamente o non segretamente colui che deve decidere decide che non deve essere l’ex allenatore a scegliere la strada da intraprendere in società e soprattutto non può decidere dover poter andare ad allenare in futuro (Juventus) quindi chiama il suo amico fraterno abete e gli libera quel posto in nazionale al quale il nostro ex allenatore non può proprio dire di no.
Questi i fatti, ma arriviamo alle tue (vostre) colpe….
Quelli sono stati i giorni decisivi quelli sono stati i giorni in cui la stampa fiorentina sarebbe dovuta con forza intervenire scoprendo le carte in tavola e mettendo ognuno di fronte alle sue responsabilità non per un’effimera soddisfazione di vedere chi avrebbe vinto il gioco della verità ma solo ed esclusivamente per un motivo salvare la FIORENTINA!
Salvare quello che in quel momento dopo 5 lunghi estenuanti difficili ma straordinari anni il nostro ex allenatore assieme alla società ed ai giocatori era riuscito a costruire, cercare con le buone o con le cattive di arrivare ad un compromesso per far fare alla Fiorentina di quel tempo il passo decisivo per entrare nelle “Elite” delle prime 2/3 squadre italiane (bastava davvero poco da aggiungere in quel meccanismo perfettamente oliato e poi per le squadre a strisce sarebbero stati dolori!).
Ed invece voi giornalisti avete continuato a fare i giornalisti, ha ragione quello , forse a ragione quell’altro, ma è possibile che abbiano ragione tutti e due….e quel bellissimo giocattolo che aveva solo bisogno di un paio di accessori in più per diventare perfetto si è distrutto in 1000 pezzi.
Pezzi che, tornando all’oggi ne Corvino, ne il fratellino Della Valle quando tornerà presidente (anche questa l’è bellina), ne Mihalovic possono riuscire quest’anno ma ahimè neanche nei prossimi a ricomporre.
In quei giorni noi voi tutti abbiamo assistito passivamente al rientro della Fiorentina nel calcio mediocre fatto di bei pareggi con Juventus e Napoli, di bella sconfitte con il Milan e soprattutto di sconfitte e pareggi con Lecce, Catania ecc…insomma abbiamo assistito passivamente al rientro chissà per quanti anni ancora nei “campionati dell’anonimato”.
Gennaio 24th, 2011 alle 15:59
2° PARTE:
Come dice il proverbio “Roma non si costruisce in un giorno” ma in 5 anni era stato costruito qualcosa di eccezionale per Firenze, un qualcosa che in men che non si dica è stato distrutto senza che noi impotenti e voi vicini alle Vicende societarie si alzasse con forza e decisione (visto la delicatezza del momento) un dito per cambiare l’andazzo delle cose.
Questa è l’unica grande colpa che Vi (Ti) riconosco…tanto non mi risponderai ma ti chiedo almeno di rifletterci su per cercare un domani (credo lontano) di non ricadere nell’errore, la stampa che ama Firenze deve raccontare la verità per il bene della Fiorentina come tu da sempre fai, ma in certi momenti (solo in certi delicatissimi momenti e quello lo era), deve e può anche far sentire la sua voce a chi ha il timone in mano cercando di farlo forzatamente riflettere e di rimetterlo sulla retta via, anche questo può fare un semplice giornalista.
Mi è dispiaciuto parlare ancora del solito passato non è la “vedovite Prandelliana” se l’ho fatto è solo perché sono straconvinto che è da li’ e solo da li’ che sono iniziati tutti i nostri problemi odierni.
Un caro saluto.
Gennaio 24th, 2011 alle 16:02
Si, hai ragione, ma sei arrivato tardi. Il sottoscritto e qulcun altro diceva le stesse cose già da tempo, con buona testimonianza dei post scritti finora su questo blog.
Ieri sera in TV eri l’unico a dire cose sensate. Sandrelli sembrava un illustre dilettante sia di giornalismo che di cose che riguardano il mondo del calcio. Prima di tutto perché sostiene che i bilanci delle società (si riferiva a tutte o solo a quelle di calcio?) sono falsi dimostrando di essere un incompetente in materia. Oddio, non è detto che non ve ne siano di falsi in giro, ma dire che sono tutti falsi è azzardato. Tutt’al più gli amministratori fanno delle scelte per rimandare costi o ricavi all’esercizio successivo, oppure agiscono sugli ammortamenti a seconda della convenienza del momento o altro ancora, ma sostenere di falsare, per esempio, una voce come il costo del lavoro e quindi anche il suo aspetto finanziario che prevede l’esborso degli stipendi, è veramente imprudente.
Venendo invece a discutere dei ruoli societari e della relativa responsabilità, come già scrissi in post molto recenti ed al di sopra di ogni sospetto, credo che Corvino abbia già fatto il proprio lavoro a Firenze, quindi….medaglina e grazie.
Mencucci e Cognini….sono i Carneadi del 2000?…..che vadano pure a casa.
Gennaio 24th, 2011 alle 16:03
Siamo davvero male:
1) squadra mediocre;
2) allenatore che non riesce con questi giocatore a fare più del Lecce;
3) Corvino che non azzecca un acquisto da un secolo;
4) presenza di giocatori irresponsabili;
5) infortunati;
6) giocatori in calo fisico-tecnico da una vita;
7) tifosi scoraggiati;
8) società passiva.
L’unica speranza è che la società abbia preso consapevolezza di tutto quanto sopra e ritenga di non intervenire ora preferendo attendere la fine del campionato sul presupposto che intervenire ora potrebbe essere controproducente in chiave salvezza.
Andrea
Gennaio 24th, 2011 alle 16:12
A BREVE UFFICILIZZAZIONE DI VALON BEHRAMI…
Gennaio 24th, 2011 alle 16:24
Sai David, leggendo il tuo blog, mi sono venuti i brividi, perché ho 60 anni e dai tempi del primo scudetto (portata dal mio babbo all’ultima partita della vittoria del primo scudetto) che faccio il tifo per la viola, e da ben trentanove anni che sono abbonata (curva fiesole), mi preme precisare che non sono di Firenze città, ma della provincia e sai che in provincia è più difficile essere tifosi.
Ieri sono tornata a casa demoralizzata, non tanto per la partita quanto per l’aria che si respirava in curva fiesole. Completo menefreghismo, un povero bambino che intonava i cori che nessuno seguiva, (dov’è andato Fabrizio e perché ha smesso?) sfiducia nella società, sfiducia nell’allenatore, sfiducia nei giocatori, ma senza la voglia di contestare.
Ma cosa ci hanno fatto? Ci hanno tolto tutto, ci hanno tolto la fiorentinità, ci hanno tolto quel modo solo nostro di prendere in giro l’avversario, ci hanno tolto la dignità di poter dire all’avversario che noi siamo i puri e che non abbiamo mai rubato (ed in provincia ne troviamo tanti che dicono il contrario), ci hanno rubato anche l’unità della fiesole, e sai bene che “chi divide impera”,
Ho la sensazione di essere caduta in una ragnatela tessuta ad arte per farci diventare tante pecorelle, ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Ad un certo punto ho avuto voglia di scendere nel parterre ed unirmi a quei pochi ragazzi pensanti, non l’ho fatto solo in considerazione della mia età, ma sappiano che il mio spirito è con loro, anche se non condivido tutto, condivido molto di più il loro comportamento, del comportamento del CAV. (credo che il Tucano avrebbe fatto come Gesù nel tempio, avrebbe scacciato tutti i venditori).
E’ da ieri sera che cerco di darmi delle risposte ai tanti perché che mi frullano per la testa. Non riesco a trovare spiegazioni logiche al comportamento della società, giocatori che fanno quello che gli pare, allenatore che non chiede niente e che gli va tutto bene, un direttore che sa solo lodarsi per quello che ha fatto in passato. Andiamo a vedere con le altre gestioni quante volte siamo arrivati nei primi quattro, ma prima solo uno andava in coppa campioni.
Mi viene una sola risposta, ma non lo faranno di proposito per farci pagare la mancata realizzazione del centro sportivo e la mancata realizzazione della cittadella? Sai pensar male è peccato, ma spesso ci si indovina. Mi auguro veramente di sbagliare, altrimenti forse è meglio avere dei presidenti con meno soldi, ma che amino veramente Firenze.
Un’ultima considerazione, la curva fiesole una volta era il terrore di tutte le squadre, il nostro tifo era assordante ed unito, ora è peggio dell’ultima squadra di serie c2. Chi è stato l’artefice di tutto ciò, faccia un passo indietro, rassegni le dimissioni e consegni le chiavi virtuali si intende a chi ha ancora voglia di sostenere la viola liberamente. (senza voler offendere nessuno, ma quel bambino non va bene). Eventualmente facciamo le primarie, visto che ora vanno di moda, ci propongono due o tre ragazzi e poi votiamo quello che ci piace di più.
Ciao e Forza viola sempre e comunque.
Gennaio 24th, 2011 alle 17:40
Maccarone va alla Samp. Non si è mai visto un topo che salta su una nave che affonda.
Gennaio 24th, 2011 alle 17:50
Chi ha la bontà di leggere i miei interventi su questo blog sa come la penso e siccome sono abituato ad assumermi la responsabilità delle mie idee intervengo anche quando il mare è in tempesta.
Ieri è stata una delle partite più vergognose e indecenti dell’ultimo decennio. Credevo fosse quella col Brescia, ma in questo momento, evidentemente, al peggio non c’è mai fine.
Vivendo quotidianamente nell’ambito del commercio so perfettamente che quando un’Azienda vacilla le responsabilità sono di tutti e principalmente di chi ne è alla guida. Non ho quindi difficoltà ad ammettere che i proprietari siano corresponsabili di questa situazione, così come tutta la dirigenza ed in particolare chi ha condotto le ultime campagne acquisti e, forse (sicuramente) sopravvalutato l’attuale rosa.
Resto comunque convinto che i giocatori per un campionato dignitoso, senza scempi come quello di ieri, ci sono e un’allenatore non può incidere, nel bene e nel male, così tanto in una squadra, così come la mancanza di un Presidente ufficiale o eventuali mancati acquisti. Se ci fossero stati, anche Criscito, Beherami e G. Rossi (tanto per citare i più ambiti del momento) sarebbero naufragati col resto della squadra. Giocatori che appena una settimana fa erano balzati agli onori della cronaca non possono, in una settimana, essersi ridotti come ieri De Silvestri, Kroldrup, D’Agostino, Montolivo, Lijaic, Gilardino
Spero che chi di dovere sappia capire i motivi e porvi rimedio e mi auguro che presto i veri valori emergano. Non per la Champions ma per non vedere mai più partite ignobili come quella di ieri.
Quello che è certo e che noi tifosi dobbiamo continuare a dare il nostro contributo rinviando la resa dei conti a tempi meno critici.
MARIO T.
Gennaio 24th, 2011 alle 17:59
Bello tosto oggi Guetta!
Ganzissimo così, finalmente un giudizio netto, tecnico e circostanziato: quando si analizza con severità, ma con dati ineccepibili non si deve temere niente: altro che speranza di Europa espressa in uno dei suoi post della scorsa settimana. L’allenatore è mediocrissimo con il suo machismo coatto a parole, ma che sul campo ha creato una squadretta di presuntuosi omini, bravissimi a pennare con i cayenne o a spiegarsi con il pugno pronto alla rissa e sul rettangolo più vicini alla pensione (di invalidità, non di anzianità)
che alla tonicità propria della giovinezza.
I tifosi non li travolgono ancora di fischi perchè mancano 15 punti alla salvezza, ma poi il Comunale (e non il Franchi piduista)diventerà un catino (con la t)assordante, una forca caudina per il dipendente mutandato da un colore viola che non ha dignità di indossare viste le prestazioni indecorose a cui ci ha in questi mesi abituato. E vale per quasi tutti, esclusi solo i diciotto-ventenni.
Gennaio 24th, 2011 alle 18:21
Arrivato Behrami
sono molto contento, a me è sempre piaciuto, meentre per fortuna è sfumatao Maccarone, e dopo l’ufficialità di Maccarone alla Samp sul sito F.it i gobbi viola erano già alla rivolta…
Io dico bene che è sfumato perchè abbiamo in casa un attaccante formidabile e giovane, quale miglior occasione di questo campionato per lanciarlo definitivamente???
Forza Kuma!!
Ora rinnovo assoluto per Santana, Donadel e chiaramente Monto!!!
Mentre cessioni di Bolatti, Felipe e Zanetti
Mutu in tribuna fino a fine anno
Vargas in serbo per un grande scambio alla prima occasione senza svenderlo.
Camporese ed il Kuma sempre in prima squadra
Poi a Giugno si vedrà…
Zachini
Gennaio 24th, 2011 alle 18:32
Ma la vera Curva Fiesole dov’è finita? Dove sono quei grandi capi Ultras(mai considerati tali)? Cosa vuol dire essere essere presidente del Collettivo oggi? Non lo voglio scrivere perchè sennò David giustamente mi censurerebbe. In altri tempi saremmo stati compatti nel contestare e nel sostenere: oggi la gente non canta, sa solo fischiare e non riesce nemmeno a contestare. Chi lancia i cori un si sa nemmeno se l’è maggiorenne, se tu provi a cantare per 2 minuti in fila ti guardano male. I Parterre fa i volantino dove a loro dire vogliono fare il bene della curva e poi non si vogliono mischiare con i tesserati, cantando solo per loro stessi. Si fa cahare. DV ORA O MAI PIU’
Gennaio 24th, 2011 alle 19:02
@fAGOTTO, post 95:
Disamina perfetta.
Credo proprio che siamo in balìa della ripicca più odiosa, clamorosa e inaccettabile che si possa subire: quella di due fratelli delusi dai loro affari inconcludenti.
Avrebbero voluto fare e investire, ma alle loro condizioni, che la res publica fiorentina ha ritenuto inaccettabili, e non sapremo forse nemmeno mai come sono andati di preciso i fatti.
Di contro cosa succede? Tutto un castello costruito fino ad allora crolla come sabbia bagnata al sole; si ritengono in dovere di abbandonare la barca alla deriva, senza remi, perché i loro affari non possono essere realizzati.
Ce l’hanno con Firenze e i fiorentini, che avranno pure le loro responsabilità, ma in quanto ad ardore hanno pochi rivali, mentre a vedere il Franchi ieri sembra di essere in un incubo.
Io invece voglio vivere sempre un sogno: non pretendo una cittadella, mi basta uno stadio all’inglese, un Anfield a Firenze, tutto coperto, da 40.000 posti, perché si torni a essere una bolgia inespugnabile; ma soprattutto sogno un presidente cui interessi la Fiorentina e i suoi tifosi, che non lucri né speculi, e che da vero capitano non abbandoni vigliaccamente la sua barca mentre sta affondando, o peggio, mentre la sta affondando…
Gennaio 24th, 2011 alle 19:52
Cari signori, prima di guardare la pagliuzza nell’occhio dell’altro, diamo anche un’occhiata alla trave che abbiamo nel sedere!
Diego Della Valle in venti giorni ha definito il restauro del Colosseo (no, dico: il Colosseo, non i cessi della Tiburtina), maxi operazione che a livello mediatico gli porterà molto più di un campionato vinto, e con costi molto, ma molto più contenuti!
In venti giorni si è fatto tutto, si parla di ruspe, signori!
A Firenze saremmo stati ancora a litigare e a parlare di competenze e di assessori che vogliono mettere i progetti nel culo (mi si perdoni il francesismo).
Firenze è una fogna, è una città paralizzata dal PD, dall’Ipercoop e dalle milionate di logge massoniche che si incatramano l’un l’altra rendendo di fatto la città come una palude di sabbie mobili in cui diventa impossibile far qualunque cosa che non passi dalle solite vie!
Diego Della Valle si è rotto le palle (mi si perdoni francesismo e rima), e in questo ha tutte le ragioni, ma mi rifiuto di credere che voglia il male della Fiorentina o di qualunque sua azienda.
Si è allontanato, ha detto arrangiatevi, ha anche sbagliato (per esempio con Prandelli e Beha), ma i soldi ce li ha messi.
Però senza di lui che tiene dritta la baracca, i risultati sono questi.
Corvino è un ragioniere, ma di quelli passati con sei e culo, non di quelli bravi, e alla luce degli ultimi avvenimenti di calcio capisce poco, o ha altri interessi.
Mencucci & C sanno di calcio quanto ognuno di noi, e in società manca un uomo di riferimento che comprenda veramente dove sono i problemi.
Possiamo anche infamare i Della Valle, ma se invece del Colosseo avessero voluto restaurare il Duomo, pensate che avrebbero fatto così veloce? E guardate che si parla di Roma, non della città degli onesti!!!
Guardiamoci in faccia: Firenze è questa, e se Della Valle ha detto “arrangiatevi” tutti i torti non li ha.
Adesso bisogna aspettare due cose: o il suo rientro e la pulizia che farà, oppure la cessione.
Io auspico la prima, voi fate come volete.
Ma assieme allo staff viola andrebbe mandato a casa anche gran parte dello staff cittadino e dei relativi burattinai!
Opinione mia, s’intende.
Gennaio 24th, 2011 alle 19:57
Mi infastidiscono certi commenti che tirano in mezzo i cosiddetti “non tesserati”, i tifosi del parterre.
Viene rinfacciato loro il fatto che siano “elitari”, “pro se stessi”, narcisisti e perfino egoisti.
Un tipo si chiede addirittura come mai nn tornino al centro della curva.
Beh… da quando è che nn venite in curva fiesole? O ci siete stati soltanto con i paraocchi in questi 10 anni?
Do you remember Firenze Ultras?
Quando quei ragazzi -che adesso per lo più frequentano il parterre – provarono a rimettersi al centro della curva, per il bene della stessa Fiesole, del suo tifo e quindi della fiorentina, furono in poco tempo “costretti” a sciogliere..
Adesso non voglio pubblicamente accusare nessuno, tanto chi deve sapere sa. Tanto il discorso sarebbe troppo lungo, inutile e perfino pericoloso.. Ciò che chiedo è che chi nn sa come veramente sono andate le cose, nn tiri sentenze a caso.
grazie
Gennaio 24th, 2011 alle 20:00
Ciao a tutti.
Credo sia arrivato il momento per la nostra proprietà di prendere una posizione netta.
Se non hanno interesse o voglia nel gestire la Fiorentina, io sinceramente non gliene faccio una colpa. Hanno dimostrato di capirci il giusto di pallone, e questo non è per forza di cose uno scandalo. I soldi li hanno messi e sono stati spesi male.
Certo è, che così non si puo’ andare più avanti.
Se Andrea non se la sente di fare il presidente, no problem. Che al suo posto però non ci metta un faccendiere, ci metta un uomo di calcio, un Antonioni o uno se ce n’è del suo carisma e del suo calibro.
Magari lui ha più stomaco nel dire ai suoi sottoposti, leggasi Corvino, leggasi Mihailovic, leggasi anche in caso Prandelli.
Cesare, Pantaleo, Sinisa, chi per loro, la Fiorentina ha un progetto tecnico diverso, è stato un piacere, arrivederci.
Questa barca alla deriva è insopportabile, fa male, fa soffrire.
Gennaio 24th, 2011 alle 20:02
Tranquillo Francesco (192), un s’è preso nemmen lui! 🙂
Gennaio 24th, 2011 alle 20:12
Caro FAGOTTO, post 95, hai le palle per dir chiaro quello che tanti giornalisti sportivi non direbbero neanche nella loro cameretta (Ciuffi diocet).
Spesso (es)si perdono delle occasioni d’oro
Fattelo dire da un…..
Gennaio 24th, 2011 alle 20:50
Ma fosse tutto vero perché Corvino non dà le dimissioni? Anche se per me è un po’ ‘passato’ anche lui, ha comunque un ‘nome’ sulla piazza e non credo che possa accettare di rimanere in questa situazione nella quale tra l’altro finisce col beccarsi un sacco di critiche anche se non certo infondate del tutto.
A proposito. Notizie del giorno: Behrami quasi fatta e Maccarone alla Sampdoria. Se finisse così sarebbe l’ennesimo fiasco. Giocare da qui alla fine del campionato con un solo attaccante (oltretutto malconcio) mi fa un po’ tanta paura e Behrami non mi pare proprio fosse una pedina indispensabile.
Se così fosse – putroppo per molti ma non per me – urge ‘riabilitare’ il grande grandissimo immenso Adrian.
Lo ammetto non sono una vedova di Prandelli ma sono invece una vedova di Mutu. Non mi pare che, se fosse stato in campo ieri, si possa dire che avrebbe sfigurato ieri.
Già è un campione…e a noi non serve. Serve invece al lecce, al Napoli, alla Lazio non averlo di fronte. Il bello è che lo paghiamo noi. A noi serve Behrami e soprattutto …Neto
Gennaio 24th, 2011 alle 21:06
x Zachini
inguaribile ottimista.
Alessandro
Gennaio 24th, 2011 alle 21:13
– 7 fine calciomercato.
acquisti promessi 1 1/2 su 3.
(sempre che behrami firmi. il caso vidic fa storia)
Gennaio 24th, 2011 alle 21:17
d’accordo al 100% con Pico
Gennaio 24th, 2011 alle 21:19
@ Pico : Opinione tua,ovvio,perchè non è obbligo per nessuno ‘comprare’ a zero euro una società di calcio salvo poi farne tornaconto per usi extrasportivi. I furbi ‘benefattori’marchigiani fanno bene ad andare a Roma,dove sicuramente trovano interlocutori più affini alle loro corde. Di birichini a Firenze ne sono passati altri,questi pero rasentano davvero lo schifo…opinione mia,s’intende…
Gennaio 24th, 2011 alle 21:34
Maccarone alla samp.
Meno male, mi ero promesso che, fosse venuto, avrei ricominciato a tifare quando se ne sarebbe andato.
Almeno una buona notizia.
Ah, caracciolo ha detto di essere stato nel mirino di Corvino…… vale come sopra, speriamo continuino a farmi tifare Viola.
Alessandro
Gennaio 24th, 2011 alle 21:35
come al solito devo sottoscrivere il post 65 del maladetto toscano,
di mio, aggiungo, che il nostro bravo david mostra una tendenza tutta italica
che attribuisce le cause delle cose che non vanno non alla volontà del “capo” ma agli uomini che il capo sceglie,
e questo vale, in questo paese, sia per il leader del ventennio che per il tycoon delle televisioni,
sì, questa strana tendenza credo appartenga al dna di questo nostro povero paese.
Gennaio 24th, 2011 alle 21:40
Nella corsa salvezza siamo in netto svantaggio già con il Lecce…
2 partite, un punto…
Speriamo di arrivare presto a 41 punti!
Gennaio 24th, 2011 alle 21:43
altra cosa,
ma perchè a firenze non c’è un giornalista che scrive (magari lo pensa) in modo pacato e limpido le cose sensate che scrive fagotto al post 95 ?
una sorta di abc dell’irrestistibile ascesa dei DV a firenze
Gennaio 24th, 2011 alle 21:47
Parliamoci chiaro:
la Fiorentina di oggi non invoglia i propri calciatori più rappresentativi a rimanere (anche se la colpa di questo campionato è loro, in primis, figuriamoci se invoglia un Giuseppe Rossi qualsiasi…….
Abbiamo un progetto di società? no!
Abbiamo un progetto di squadra? no!
abbiamo un progetto di gioco? no!
E allora di che si parla!
Gennaio 24th, 2011 alle 21:59
I marchigiani nella storia italica son sempre stati gli esattori delle tasse dello Stato Pontificio. Il richiamo delle tradizioni…
Gennaio 24th, 2011 alle 22:21
Certo Galleno,
sono ottimista, è l’unico modo per uscirne, non certo criticando a babbo morto come i ari Duccio e compagnia cantante.
Poi c’è pure genete come tale federico che riesce a criticare l’acquisto di Berhami dicendo che non serviva e a rimpiangere il mancato Maccarone… ora tutte le opinioni sono rispettabili, però nessuno mi leva dalla testa che se si fosse preso Maccarone e lasciato Berhami il buon federico avrebbe detto le medesime cose ribaltate…
avanti così, facciamoci del male!!!
Ciao Galleno, ti leggo sempre con piacere
zachini
Gennaio 24th, 2011 alle 22:46
Se davvero i Della Valle fossero in buona fede, c’è una cosa veramente incomprensibile ed è all’origine di tutto
come ha già ben spiegato Fagotto più sopra.
La Cittadella voleva essere un regalo alla città come affermato in varie interviste , e non una speculazione (insinuazione rigettata sdegnati anche a suon di querele e di libri neri e liste di proscrizione, rosiconi, mamma Ebe e quant’altro).
Visto che tutto quello spazio per la cittadella non c’è, perchè ci sono da fare altre cose non meno importanti, magari il beneficiario del regalo (i tifosi e la città che tiene alle sorti della squadra) si accontenterebbe di mezza Cittadella nello spazio disponibile dentro il Comune o anche appena fuori.
Semplicemente uno stadio nuovo, un centro sportivo per far crescere il vivaio e un pò di balocchi attorno,ma senza necessariamente esagerare.
Uno spazio della metà, anche alle porte di Firenze se nel Comune non è possibile , ma s’era già contenti con il solo stadio novo, il centro sportivo ed una società che fosse calcisticamente ben organizzata.
Di una gestione economica cauta , ma efficace per organizzazione del settore tecnico, competenza dell’uso dei soldi e della programmazione tecnica e del mercato, nessuno si sarebbe lamentato
Ma i Della Valle ci vogliono tanto ma tanto bene (direi troppo bene), allora non perdono l’occasione per ribadire: o il regalo ve lo facciamo bello grande su 80-90 ettari o un vi si fa proprio nessun regalo nemmeno lo stadio su 20-25 ettari.
Ma uno che ti vole fare un regalo e ragiona in qs maniera, verrà il dubbio che ci sia qualcosa sotto ? O no ?
Gennaio 24th, 2011 alle 22:57
Caro David,purtroppo Titanic-Fiorentina naviga inesorabilmente verso il proprio
destino.L’armatore se ne frega,tutto preso dai suoi lucrosi affari,il capitano non ha i muscoli e nemmeno il cervello per riuscire ad invertire la rotta.L’unico a capire in tempo il pericolo mortale è stato il più umile e inascoltato di tutti:il mozzo di bordo.La Storia ce lo ha detto tante volte:la saggezza e l’intelligenza sono quasi sempre patrimonio degli umili.I ricchi e gli arroganti hanno altro a cui pensare.
Gennaio 25th, 2011 alle 00:08
Appunto Uguccione, nessuno li obbliga, come nessuno obbligherebbe gli imprenditori locali che hanno sempre brillato per la loro assenza.
Quando qualcuno si degna di comprare la Fiorentina, lo fa quasi sempre per un ritorno di immagine o di soldi.
Gliene fregava qualcosa ai Pontello?
A Vittorio forse sì, ed era meglio di no!
E questa non è un’opinione!
Se poi questa realtà ti fa schifo, trovalo te un malato di Fiorentina con tutti i soldi che ci vogliono!
Io rimango dell’idea che i soldi che ci hanno messo i DV sono molto più che sufficienti. Non posso dire altrettanto sul loro utilizzo.
Poi la città e i suoi politici hanno fatto il resto.
Gennaio 25th, 2011 alle 00:16
Per Geppoilgodereccioquandosiperdeosigiocamale
Sono sempre più convinto che tu sia Mister Hankey di South Park…
Analizzando LA PARTITA, non posso dire altro che s’è fatto SCHIFO e che mi son beccato una ghiacciata che l’è roba da ipotermia!
La stessa sensazione che suppongo provi la tua mente, quando cerca di articolare due frasi sensate che puntualmente si “gelano” sul nascere, prima ancora di diventare concetti e si trasformano di conseguenza in offese.
Vuoi un consiglio geppodallamacchiamarronefacile?
Quando fa freddo allo stadio, mettiti la papalina di lana…
Ecco… ora posso dire mea culpa per qualcosa.
Bona ipotermizzato.
L’Antigufo
Gennaio 25th, 2011 alle 02:24
Personalmente penso che come fu detto sia dai DV che dall’allenatore attuale: basta poco…basta una scintilla per rifar tornare l’amore in viola… una volta perdevamo contestavamo l’arbitraggio, lottavamo contro obre oscure… ora di oscuro c’è solo come la fiorentina gioca…
…noi siamo appassionati di calcio… nn di 11 persone che nn sanno giocare a calcio…
…interpreti gli stessi dell’anno scorso?
…e allora che aspettiamo a cambiare il maestro di orchestra…sinisa nn ci hai saputo fare a firenze… almeno per ora…
Gennaio 25th, 2011 alle 08:28
@ Lorenzo (post n. 218): visto che mi tiri in ballo allora ti rispondo. Io in curva ci sono da trent’anni precisi precisi dei quali gli ultimi 23 da abbonato e la situazione dei Firenze Ultras così come certi comportamenti, definiamoli benevolmente “equivoci”, del Collettivo li conosco perfettamente. Quindi niente paraocchi e niente pantofolaio da internet. Ma ti sembra normale una situazione del genere? Una parte della curva che va per conto suo, un’altra parte delle curva che ormai non rappresenta più nemmen se stessa e tutto il resto della Fiesole (quella ai lati in particolare) che se ne sta zitta perchè non capisce più a chi andare dietro? Vi siete messi nel Parterre bene, e quindi cosa avete intenzione da fare da grandi? Avrei capito se ve ne foste stati in silenzio con lo striscione contro la TdT ma in realtà fate i cori per conto vostro quindi significa che non riconoscete l’autorità del Collettivo. E allora mi chiedo: questa situazione quanto deve andare avanti?
Io non so cosa sia successo nel Cav ma quel ragazzino che hanno messo a lanciare i cori è di una tristezza infinita perfetto specchio dell’intera curva Fiesole.
Qui non si tratta di tirare sentenze a caso, qui si tratta di prendere atto di una situazione grottesca che si è venuta a creare in Curva. Se poi ogni volta che qualcuno vi critica “lui non sa….”, “lui è col paraocchi…”, allora ok. Allora sai tutto te e infatti sappimi anche dire come se ne esce da una situazione di tifo che definire vergognoso è fargli un complimento.
Gennaio 25th, 2011 alle 12:34
x Pico(mess. 217),l’ho già chiesto più di una volta ma nessuno qui sopra mi ha saputo o voluto rispondere,perchè dopo che i sindaci di prato e sesto hanno dato la loro disponibilità a realizzare la cittadella nei loro comuni,non se ne è sentito più parlare?Eppure diego,come riportato dal corriere fiorentino sembrerebbe anche d’accordo(io sinceramente no ma molti qui sopra sostengono che è lui che caccia i soldi e quindi è “giusto” che faccia come meglio crede per il bene della Fiorentina )!Prato,a differenza di sesto,non mi sembra che abbia una giunta guidata dal pd quindi,visto che per te la colpa è tutta dell’amministrazione pd(magari è come dici te non dubito di quello che dici),l’amministrazione di cdx gli dovrebbe stendere il tappeto rosso ed in men che non si dica far partire i lavori,eppure un se ne sente più parlare come mai?Ti sarei grato se tu potessi spiegarmelo!
Gennaio 25th, 2011 alle 15:46
Caro David
ci sei arrivato tardi ma ci sei arrivato… dopo mille difese ed elogi hai capito che Corvino non è mai stato il fenomeno che tutti pensano.
Per la prima squadra pensa a quanti arrivi flop in tutti questi anni (Mazuch, Da Costa, Hable, Kerrison, Bolatti, Felipe, C.Zanetti, Gulan, Savio, Castillo, Bonazzoli, Cerci…).
Pensa che Pazzini, Montolivo, Donadel, Dainelli erano stati presi dalla dirigenza precedente oltre a Maggio e Quagliarella.
Per merito di Corvino dal settore giovanile in prima squadra è arrivato Babacar (da vedere) e basta, mentre Camporese (buona prospettiva) era già viola da piccolino.
Inoltre ricordati che Cesare esaltava il mercato di Corvino perchè portava le mezze schiappe ad essere giocatori funzionali al progetto.
Da tifoso io guardo ai risultati, alla passione, all’atmosfera allo stadio, alle gioie e sofferenze; ora tutto morto!!!
Una domenica non andiamo NESSUNO per favore!!!
CECCHI GORI (era un coglione e ci ha fatto soffrire) ma batte Della Valle:
+ passione: grandi giocatori incedibili (BATISTUTA, RUI COSTA, EDMUNDO, TOLDO);
+ trofei: 2 coppe Italia, 1 supercoppa Italiana;
+ gare indimenticabili (1-1 a Barcellona, vittoria a Wembley, vittoria al Da Luz, vittoria 2-0 al manchester utd…)
grande David
Saluti
Gennaio 25th, 2011 alle 16:12
@ Massimiliano 71
Ok. Accetto il confronto e ti rispondo nei limiti di una discussione pubblica. Premesso che parlo a nome mio e soltanto mio.
In linea generale nn hai torto, – tutti vorrebbero un’unica, grande curva – però credo che per almeno quest’anno il discorso sia infattibile. Per tante questioni è bene che il parterre nn vada al centro della curva. Le elenco e basta, solo qualche breve spiegazione.
1) La tessera del tifoso ed il rapporto NN tesserati – tesserati. Di fatto a Firenze, come in tutte le altre curve di Italia, siamo divisi. Forse è quello che voleva Maroni..diciamo che almeno questo risultato lo ha raggiunto..
2) Il clima di rassegnazione generale che si respira in Fiesole. Anche se metti quei 500 ragazzi dal Parterre al centro della curva- magari qualcosa migliorerebbe – ma nn credo che ci sarebbe poi una grande differenza.
3)Lasciali e lasciaci crescere per un anno nel Parterre.. poi magari “diventando grandi” si prendono pure responsabilità più grandi.
4) Infine, e più importante, ha a che fare con il discorso nn pubblicabile di cui parlavo alla precedente email. Lo sintetizzo: adesso come adesso se ti metti al centro della Fiesole ti bruci. Anzi ti “sciogli” come neve al sole. Il paragone ha reso l’idea?
Saluti
Gennaio 26th, 2011 alle 08:07
@ Lorenzo: hai reso benissimo l’idea, anche perchè conosco tutta la storia per averla vissuta indirettamente tramite persone a me molto vicine (e che te conosci sicuramente altrettanto bene quanto me) e che hanno pagato a caro prezzo l’appartenenza ai Firenze Ultras.
Sicuramente se quei ragazzi del Parterre fossero nel mezzo alla curva un minimo di vita in più ci sarebbe, a prescindere dalla divisione tra tesserati e non tesserati. Magari il coro “no alla tessera del tifoso” non raccoglierebbe tantissimi consensi ma il resto del supporto alla squadra sicuramente sì.
Rispetto comunque la vostra decisione di restarvene ancora nel parterre per un altro po’, ma spero che la situazione cambi presto perchè dopo aver toccato il fondo mi pare che ci siamo messi pure a scavare per andare ancora più giù.
Un saluto viola.
Febbraio 1st, 2011 alle 15:17
Io non capisco la fissazione su questa punta, con prandelli abbiamo dovuto alla fine mandare via Pazzini che avava giocato le briciole (1 gol su rig.)con il Gila in quei 6 mesi (giocare con 2 punte si vede era proibito), i successivi attaccanti sono state comparse perchè Bonazzoli (1 gol), Castillo (1 gol) e keirrison (2 gol) avranno insieme all’attivo 10 presenze da titolare? sono sicuro di no per cui mi spiegate cosa serve avere un altro da tenere in panchina quando io ancora vorrei capire cosa vale effettivamente questo Babacar che per me può diventare un grande! E se torna Mutu e tra un mese Jo-Jo teniamo anche loro in panchina!