Bivio Napoli
Siamo arrivati ad una svolta: se sabato la Fiorentina giocherà come contro il Brescia, e se giocherà in quel modo perderà quasi sicuramente, scoppierà la contestazione al tecnico, oltre che ai giocatori.
Lo sento nell’aria che il popolo viola è stufo del non-gioco e pur avendo in grande simpatia Mihajlovic, uomo perfino sorprendente rispetto alle notizie che arrivavano su di lui, non ne può più di assistere a spettacoli veramente pessimi.
E’ chiaro che il problema coinvolge tutti, e per primo Corvino, che ha scelto questo allenatore e questi calciatori, e che è quindi nel bene e nel male il primo responsabile di questa situazione, soprattutto dopo che Prandelli, che molto copriva e moltissimo aiutava a coprire e capire, se ne è andato.
E naturalmente coinvolge i Della Valle, che non possono assistere con questo distacco al progressivo distacco tra tifosi, per giunta divisi tra loro, e Fiorentina.
E’ quello che Cognigni e Mencucci dovrebbero far capire a Diego e Andrea, invece di minacciare inutili e nocivi ritardi nel ritorno alla presidenza di Andrea (ogni giorno in più di assenza è un giorno perso per la Fiorentina) in caso di nuove contestazioni.
Il momento è delicatissimo, nonostante una vittoria che è stata per certi versi esaltante, e sinceramente non saprei come possa in questi giorni prendere forma un’idea di squadra, di gioco, tutte cose che mancano da quasi un anno.
Io però non mi iscrivo al partito del tanto peggio tanto meglio, partito di cui non ho mai capito le finalità, e spero davvero che come per miracolo la Fiorentina torni ad essere una formazione di fascia alta, che sta dietro alle grandi del campionato.
Gennaio 11th, 2011 alle 07:19
mah..speriamo bene. Se si gioca come domenica ce ne fanno 15 .. Non hanno praticamente mai giocato assieme tutti, va bene, ma ormai siamo a metà campionato, schemi 0. Eppoi se boruc è mezzo rotto proviamo seculin.
Gennaio 11th, 2011 alle 07:24
Io sarei felice se qualcuno volesse spiegarmi cosa s’intende per “non gioco” oppure “non si gioca” e/o “si gioca male”…..incolpando di ciò Mihajlovich. Ripeto le parole di Agroppi quando dice che qualsiasi allenatore durante la settimana impartisce lezioni “teoriche” che solo i giocatori, al momento della partita, devono o dovrebbero mettere in “pratica”. Non credo sia stato Mihajlovich ad ordinare a Gamberini di non coprire Di Vaio e a Pasqual di lasciare il tiro di sinistro a Diamanti…no ?? Voglio dire che tutto dipende dall’abnegazione e la bravura dei giocatori…l’allenatore può farci poco…se non avere la capacità d’intervenire durante la partita proponendo assetti diversi e cambi in corsa. Il Goal del 3-2 con il Brescia è stato molto bello, sia come preparazione sia come esecuzione finale ma è stato più enfatizzato l’errore marchiano di Pasqual su Diamanti. Aggiungo poi: bene, cambiamo l’allenatore ma…con chi ?? Facciamoli i nomi per favore, stando attenti a non imitare il Brescia che dopo aver cacciato Iachini e preso il “grande” Beretta non ha più vinto una partita. A me questo discorso del “non gioco” pare sia diventato un luogo comune per evitare di dire che purtroppo abbiamo dei giocatori scarsi e soprattutto nessun fuoriclasse che possa fare la differenza. Ma quale squadra in Italia gioca un buon calcio ?? Quale squadra in Italia ha un buon rendimento costante ?? Ma non vedete che le 3/4 squadre in classifica sono lì grazie alle prodezze dei loro fuoriclasse e soprattutto per dei favori arbitrali al limite della decenza ??? E se per caso dovessimo vincere il recupero con l’Inter e andassimo a 26 punti…saremmo come oggi a strapparci le vesti come dei disperati ?? Ma perchè a Firenze l’erba del vicino è sempre più verde ?? Io non voglio dire che giochiamo bene, non mi ritengo così idiota, ma pregherei tutti di essere un po’ più ottimisti e soprattutto di fare un ragionamento più complessivo ed a largo raggio. A Firenze siamo fautori di Donadel, un ragazzo esemplare per impegno ed abnegazione ma ahimè veramente scarso tecnicamente (vedasi la prestazione di domenica scorsa)…..e questo la dice lunga sul modo di ragionare di noi tifosi; ci attacchiamo a certe peculiarità di alcuni giocatori scordandoci che non sono i Donadel a farci vincere le partite bensì i bravi giocatori come avviene nelle altre squadre. Senza grandi giocatori non si vince e non esiste allenatore che possa riuscirci. Ma non vi dice nulla il Bari di Ventura, squadra fantastica lo scorso anno ed ultima in classifica adesso ?? Colpa della vendita di Bonucci e Ranocchia ? Di Ranocchia non lo so ma di Bonucci no di certo perchè il nuovo Beckenbauer non ha certo rinforzato la difesa della J. dal momento che in 2 partite hanno preso 7 goals….no ?? Io non dico che Mihajlovich sia un genio ma certo non è tutta colpa sua se siamo in queste condizioni e sono certo che non sarebbe il suo esonero a risolvere i nostri problemi.
Gennaio 11th, 2011 alle 07:37
non amo essere critico, non amo chi critica a prescindere.
Non amo il non sapere, essere messo nella condizione di non capire.
quindi comprendo tutto, non sopportando le facili critiche, ma adesso dopo tante parole io sono confuso.
Non abbiamo più il progetto della cittadella, perchè come sempre la politica promette e non mantiene.
non abbiamo più il grande magnate in tribuna ma il fratellino che in difesa è ad ogni parola.
non abbiamo più un allenatore che, era anima pura e forse tra le righe aveva detto più di mille parole con sguardi e cenni.
quindi mi chiedo cosa siamo, cosa è oggi la Fiorentina, quale è la sua direzione, dove e quale è il progetto.
Credo che chi come me ha la pelle Viola voglia chiarezza, sincerità e quel minimo di rispetto che merita.
non ci si può arrabbiare con un sottoposto (Mutu) per le grandissime sciocchezze se non siamo chiari con il resto del pianeta che ci gira intorno
fare le battaglie sul rispetto e non rispettare il popolo che ti dona il cuore oltre che ai soldi
Andrea delle tante conferenze stampe inutili chiama Diego e vieni di fronte al popolo Viola e con chiarezza diteci cosa volete fare della nostra squadra magari dimostrando di avere uno spicchio di cuore Viola
perchè il popolo non è solo massa e ignoranza e alcune volte vuole anche capire.
inoltre quanto David anche tu dici che la famiglia Della Valle ha speso oltre 200 milioni di € correggerei con investito, perchè se oggi fosse messa sul mercato la NOSTRA SQUADRA non avrebbe sicuramente un valore inferiore a quello degli investimenti fino qua sostenuti.
Quindi diciamo che tutto va bene però vogliamo vedere uno spicchio di cuore sincero, e non solo conti e strategie
forza Viola
Gennaio 11th, 2011 alle 07:42
Quella di svegliarsi il sabato dopo e vedere una Fiorentina diversa e scoprire che finora è stato tutto un sogno, o semplicemente un altro capitolo, è una cosa che piacerebbe anche a me. A noi tifosi succede, ogni volta speri, di più dopo aver vinto, che quella vittoria sia la prima di una lunga striscia che ci riporterà come minimo a ridosso delle prime quattro.
Finora è stata solo illusione e le giornate passano e siamo fermi laggiù in classifica e la Fiorentina è inguardabile quasi sempre. Ecco perché non so più cosa sperare: se la svolta avviene, bene, altrimenti è meglio aprire una crisi o continuare fino alla fine in queste condizioni? Per cambiare ci vuole coraggio, chiarezza e presa di responsabilità. C’è questo all’interno della società ora?
Gennaio 11th, 2011 alle 07:57
In ogni modo mencucci che dice “contestate tecnico e giocatori ma mai la società” la dice lunga, molto lunga su come sono i dv.
Deve essere un Inferno lavorare per loro.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:03
X GODERIGER===Bravo,condivido tutto quello che hai scritto.La finalita di una partita di calcio è il gol,tutto il resto ,bel gioco o no gioco, sono fesserie.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:04
Finché la consegna del Pallone d’Oro, per quel che conta, era in mano a France Football, le cose andavano abbastanza bene.
Ora è in mano alla FIFA, e lo zampino del mefistofelico Blatter s’è vista subito.
L’ho pure scorto dietro a Guardiola, mentre nicchiava tronfio aspettando l’apertura della busta che consegnava il premio a un esterrefatto Messi, il quale, obtorto collo, se l’è messo in saccoccia alla faccia di Iniesta e Xavi…
Ormai ho individuato in Blatter il male oscuro del Calcio moderno: me lo vedo seduto, ma che dico, saldato sulla sua scrivania a respingere le critiche dopo l’eliminazione dell’Inghilterra ai recenti mondiali per un gol enorme di Lampard non convalidato; col suddetto Joseph che si ostina, come gli sciocchi, a non aprire gli occhi sui mali di questo sport, rifiutando la tecnologia perché altrimenti gli sfuggirebbe di mano il dominio…
Continuiamo così.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:18
Attenzione perché il Napoli ti fa giocare (dandoti l’illusione di giocare bene) e ti colpisce in contropiede.
Se i tifosi napoletani ragionassero come quelli fiorentini ci sarebbero polemiche da mesi perché giocano male (giocare male inteso come lo intendono i fiorentini, ovvero tenere palla anche senza mai tirare in porta). E invece godono anche quando vincono al 94′ con un solo tiro in porta …
Qui l’estetismo del ticchete-tocchete impera di fronte anche al risultato finale.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:26
Caro David, hai visto con Behrami, come ti dicevo…è meglio commentare gli acquisti quando ci sono. Per adesso il progetto viola non esiste. Per un anno ci hanno detto che il progetto va avanti e ancora continuano. La verità è che ci prendono in giro…il PROGETTO E’ MORTO QUANDO IL CARO “TETRO” COGNINI HA LICENZIATO IL PIU’ GRANDE MISTER DELLA STORIA VIOLA. CESARE PRANDELLI. Purtroppo le speranze di salvarsi senza Mutu sono pochissime…io spero di no…ma i fatti continuano purtroppo ha darmi ragione.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:27
David,
in 25 anni di stadio ricordo poche Fiorentine così brutte per quanto si è investito.
Noi prendiamo gente o del Partizan o dell’Udinese o di Sergio Berti, non si può andar tanto lontano.
ADV disse che avremmo preso giocatori “importanti” ora da importanti siamo passati a “utili”, aspetto che dichiarino che “il miglior acquisto sarà il recupero di Frey, Jovetic, D’Agostino, Natali e Vargas perchè questo gruppo…. i 5 scudetti… il bilancio sano….blablabla…”
Gennaio 11th, 2011 alle 08:30
Caro David, forse mi ripeto, ma non si può negare l’evidenza : la Fiorentina in questo momento non ha centrocampo !!
Con D’Agostino ,Montolivo e Donadel nelle condizioni di domenica è impossibile produrre gioco e per far risultato devi solo sperare in qualche prodezza individuale, come poi è successo !!
Se poi guardi le possibili alternative : Bolatti e Zanetti, ti rendi conto che il buon Mihajlovic per dare un gioco alla squadra dovrebbe fare miracoli !
Gennaio 11th, 2011 alle 08:47
Per ora si naviga a vista.Ma le avete sentite le parole del Mencucci ieri al Tg3?Orbene a parte il dire abbiatecela con tutti dirigenti allenatore e calciatori ma lasciate stare i DV,ha smentito proprio Andrea dicendo sempre la solita frase storica: I rinforzi di questo calciomercato sara’ il recupero degli infortunati,intanto e’ tornato Montolivo e la sua caviglia.Ma allora questi 2 barra tre nomi di giocatori pronti promessi da Andrea in piu’ circostanze,e’ veramente una presa per i fondelli???????? Ecco chi comanda nella Fiorentina,chi ha il potere decisionale in mano????? Io fino ad ora pensavo Andrea,anche se i soldi li deve sempre chiedere a Diego,ovvio.Ma se Andrea dice i sottoposti,in principal modo Corvino dovrebbero eseguire a capo chino nel migliore dei modi.E invece l’inerzia.NON C’E’ PASSIONE e l’hanno spenta pure a noi,il nostro cuore palpita ma ci stanno chiudendo i vasi sanguigni. Troppe cose non chiare,ma prima di farci andare via tutti tutti dallo stadio,a questo punto vogliamo vedere prima incamminarsi loro a capo chino,scusandosi col popolo Viola.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:54
Bivio, svolta, scintilla, partita decisiva: parole inflazionate e sentite già troppe volte quest’anno. La realtà della squadra è evidente e lascia poche speranze. Napoli è un pane troppo duro, pensiamo a salvarsi e poi si vedrà. A Mencucci consiglio di proporre ai suoi superiori l’idea di un bel referendum col metodo Marchionne: o prendete quello che vi diamo o portiamo il business altrove. Così facciamo saltare il tappo, tiriamo una riga e si riparte concretamente. Ci vuole più coraggio da parte di tutti: stampa, tifoseria e società. Così non si può andare avanti, solo indietro.
Gennaio 11th, 2011 alle 08:54
David ti seguo sempre ed ho una grande stima del tuo parere e delle tue posizioni, specialmente quando sono diverse dalle mie….oggi per un piccolo pezzetto del post è così…
Io sono d’accordo sulle critiche a tutto….da DV a Miha passando per Mencucci/Cognigni e Corvino….ok…però questo continuo paragone con il “santo di Orzinuovi” (che per capirsi per me è il miglior allenatore che abbiamo avuto da quando seguo la fiorentina (fiorentina-catanzaro 4-0 settembre 1982)) per me è un pò di troppo….anche Cesare ha fatto i suoi errori e diversi….incensarlo come quello che faceva andare avanti il tutto mi pare troppo….anche perchè con la stessa squadra l’anno scorso s’è fatto mezzastagionebuona con disponibili frey e jovetic tutto l’anno e mutu/zanetti per mezza stagione..
il solito saluto….
http://www.kappaviola.blogspot.com
Gennaio 11th, 2011 alle 08:59
ANCORA CON QUESTI BIVI…..LA FIORENTINA NELL’ULTIMO ANNO PERDE UNA PARTITA OGNI 2 E NOI SIAMO ANCORA A PARLARE DI BIVIO!!! VIA TUTTI,DI QUESTI DIRIGENTI FIRENZE NE PUO’ FARE A MENO…..E BASTA RICORDARE LA NEVE DI GUBBIO,LA FIORENTINA A QUASI 90 ANNI DI STORIA….SVEGLIA FIRENZE!!!
Gennaio 11th, 2011 alle 09:06
Buongiorno a tutti!!
per prima cosa mando un grandissimo saluto ad Antonello!
quelli sono i drammi veri della vita il calcio la Viola deve essere una passione e non di più, io sono super tifoso e adoro la Viola e per questo mi da noia ogni critica, sono come gli innamorati per me è sempre la più bella e non riesco a vederne i difetti.
Non è certo con il Napoli che ora va a mille che si possono vedere i progressivi…non succederà mai ma se vinciamo……
Gennaio 11th, 2011 alle 09:13
Quest’anno di svolte non ce ne saranno, prendiamone atto, mettiamoci l’anima in pace e viviamo l’annata con lo spirito giusto che è quello di chi vuole arrivare presto alla fatidica soglia dei 42 punti.
La colpa è di tutti:
– dei giocatori. Incredibilmente demotivati, svuotati di qualsiasi stimolo e di qualsiasi sentimento agonistico. Probabilmente ha lasciato il segno il caso Prandelli dell’anno scorso, sta di fatto che dovevano essere cambiati in massa ed invece sono stati trattenuti con i risultati che si sono visti. Ammetto che io per primo speravo che tenere i migliori degli anni precedenti (Gilardino, Vargas, Mutu, Montolivo, Gamberini, Frey) avrebbe contribuito al rilancio della Fiorentina con un nuovo allenatore. Ed invece hanno veramente fatto pena.
– Corvino. Non ne imbrocca più una neppure per sbaglio: Zanetti, Marchionni, Felipe, Bolatti, Castillo, Keirrison, Di Tacchio, D’Agostino, tutti acquisti delle ultime due campagne acquisti che hanno reso e stanno rendendo notevolmente al di sotto di ciò che era stato preventivato. Non so quanto sia colpa sua o quanto sia colpa degli allenatori e della proprietà della squadra. Sta di fatto che le campagne acquisti dei primi tre anni sono soltanto un ricordo.
– Mihajlovic. C’è chi lo scusa dicendo che la squadra è stata falcidiata dagli infortuni. Verissimo, peccato però che l’80% degli infortuni è di origine muscolare o articolare non traumatica, cioè dovuta alla preparazione atletica. E allora la colpa su chi ricade? Sulla sfortuna? Oppure su chi ha sbagliato ad allenare i ragazzi? Inoltre prendiamo atto che il serbo è partito con un’idea (il 4-3-3) poi è passato al 4-2-3-1, ora siamo al 4-4-2. Permettetemi la battuta scontatissima ma ci manca il 5-5-5 di Canà e siamo al completo. Peraltro la B-Zona mi pare che la stia già applicando considerando la nostra posizione di classifica.
Comunque la realtà è che in questa squadra non si vede l’ombra di uno schema che non sia quello di darla sulle fasce sperando che Santana, Cerci, Marchionni, Vargas, Pasqual, Comotto o De Silvestri saltino l’uomo e la mettano al centro per Gilardino, sempre solo in mezzo a 4 difensori. Qualcuno si è chiesto perchè nel grigiume attuale risaltano Donadel e Santana? Perchè oltre a metterci il cuore sono anche i due classici giocatori che possono fare la differenza in una squadra che deve salvarsi: il boscaiolo che fa legna e il giocatore di classe che salta l’uomo anche da fermo. Tipico delle squadre di bassa classifica.
– Della Valle. Parlo di Andrea. Vuole decidersi a tornare presidente? Cosa significa lasciare vuota la poltrona? E poi vuole anche riorganizzare la società? Un Direttore Generale che sappia di calcio e che faccia il lavoro di raccordo tra squadra e società che per 5 anni ha svolto Prandelli lo possiamo prendere? Cognigni e Mencucci dovrebbero sadere nel CdA ma non andare in televisione a rilasciare dichiarazioni che fanno più danni della grandine a fine agosto nel Chianti. Corvino poi si rimetta a fare il suo lavoro evitando di fare il personaggio TV, che gli riesce pure male. E poi che creino un ufficio stampa che curi davvero le pubbliche relazioni e non stia solo a smentire le dichiarazioni rilasciate dai giocatori. Certe volte con le smentite si sfiora il ridicolo!
E poi basta con questa storia del progetto: una società ha una strategia che poi può tramutarsi in uno o più progetti, ma in società da un anno e mezzo a questa parte di strategie non se ne vedono: nè di strategie nel settore tecnico nè di strategie comunicative. L’unica strategia che riconosco a Corvino è quella nel settore giovanile che inizia a dare qualche frutto (anche se il miglior frutto fino ad ora, Camporese, non è stato acquistato da Corvino).
Insomma, se vogliamo ripartire sarà bene fare pulito.
Altrimenti continuiamo per tutto l’anno a sperare nella partita della svolta. Un pò come quello che anzichè lavorare spera sempre che gli esca il 6 all’enalotto per poter vivere di rendita.
Gennaio 11th, 2011 alle 09:19
ma possibile che non si ha nemmeno la liberta di contestare senza ricatti?
qui non si può nemmeno direi la nostra, civilmente, senza sentirsi dire frasi tipo “se continueranno così, ritarderà la presidenza” oppure “vorrà dire che ce ne andiamo”.
ma un pò di sana autocritica?
dovrebbero capire che la fiorentina è si una azienda, ma dove è quello che le ruota intorno a farla andare avanti, e non soltanto la competenza interna.
A me, questo calcio asettico che promuove la società, mi sta facendo davvero schifo.
e lo dico sapendo che noi, meglio dei DDV, non ne troviamo!
Gennaio 11th, 2011 alle 09:31
Strana gente noi viola….,al 90esimo 3/4 delle polemiche erano sopite.
Al 45esimo,sotto di 2 goal,lo sconforto era totale,nel deserto della Curva Ferrovia un gruppetto di tifosi urlava col sangue agli occhi e voleva contestare di brutto,fermati da altri tifosi più ragionevoli,comunque si è sfiorata la rissa.
Mai o quasi ho visto una squadra così dimessa,la sensazione era di una lenta ma inesorabile discesa in classifica verso la zona retrocessione.
Nel secondo tempo anche la Fiesole,mai stata così “comprensiva” verso una dirigenza e un allenatore,scoppiava in cori liberatori contro tutto e tutti.
“Della Valle vaff,” e “Sinisa salta la panchina” sono eloquenti,ma forse è stato il coro “questa sera non si esce”(dallo stadio) che ha dato al nostro undici la spinta verso una rimonta incredibile,questo sì.
Curioso come,in Ferrovia,alla segnatura del goal di Gila la gente abbia inveito anche contro gli altoparlanti che sparavano le note di Katy Perry (piccolo OT:mica male la tipa….)urlando :cosa diavolo c’è da festeggiare…….
Alla fine abbiamo avuto ragione di un Brescia che ha mollato troppo presto credendo di aver avuto la vittoria in tasca,sono 3 punti fondamentali in chiave salvezza ,però parlare di zona Uefa è non tanto ottimistico ma direi quantomeno irresponsabile.
A Firenze c’è il palato fine,è vero,ma il fatto è che Sinisa Mijalovic non sembra aver dato una identità alla squadra,non sembra pronto a tenere una panchina di serie A.
Concludo parlando dello staff atletico:è possibile che dopo 1 mese di stop i giocatori abbiano fiato per 25/30 minuti e poi si fermano?Ma lo sanno i preparatori che le gare durano 95 minuti e che il calcio moderno prevede di correre,correre e poi ancora correre?
Penso che alla fine ci salveremo,ma a giugno servirà un grande ribaltone tecnico,autofinaziamento o no.
Gennaio 11th, 2011 alle 09:31
Via. Si apre la colletta per Duccio.
Qualcuno sa consigliare una piacente e disponibile signorina a buon prezzo che sappia spengergli cotanti ardori?
Gennaio 11th, 2011 alle 09:34
Caro David hai scritto un pezzo chiaro,bello ed inequivocabile:siamo veramente alla fine,non ad un bivio.Dico questo non per pessimismo ma basandomi sui fatti.Domenica la viola in un crescendo di non gioco e mancanza di idee ha incredibilmente vinto contro un brescia che ha staccato da solo la spina.ADV e Mencucci, turbati per una quasi civile contestazione han profferito minacce piu o meno velate.L’allenatore continua a dire che siamo da 6-7° posto( in estate eravamo da Champions).corvino non sa che pesci prendere ed alla fine sarebbe meglio non buttasse altri soldi dalla finestra tanto per fare, all’ultimo minuto del 31 gennaio.La situazione é allucinante.Qualunque cosa succeda a Napoli ,continueranno cosi fino alla fine.I DVs, ormai é lampante, vogliono vendere recuperando i +-€200MM spesi.Il problema é tutto la.Nessuno oggi spenderà tanti soldi a Firenze.Guardate la Roma, che non riesce, da anni a vendere una super squadra con grande bacino di utenza a €100MM.Chi vuole investire in Italia? E tantomeno a Firenze?Fracamente non vedo soluzioni di salvezza per ora!Purtroppo io ai miracoli non credo.
Gennaio 11th, 2011 alle 09:35
Premesso che ogni partita ha una storia a sè e a volte il girone di ritorno cambia faccia alle squadre (è poco più che una speranza, lo so), rimane un dato di fatto che finora abbiamo espresso il (non) calcio peggiore da quando siamo tornati in A. E non è solo la classifica a dirlo, ma anche ciò che si vede in campo: mancanza di cattiveria agonistica, di volontà, di attaccamento alla maglia… Davanti ci troveremo la squadra che al momento è invece all’opposto: “sposata” con la propria città, formata da giocatori adorati come dèi, in forma e in una posizione di campionato inaspettatamente positiva… Serve il cuore a Napoli perchè il gioco non si trova da una settimana all’altra ma un po’ di senso del pudore, forse, si.
Gennaio 11th, 2011 alle 09:42
Domenica scorsa, allo stadio Artemio Franchi di Firenze, è capitato un fatto preoccupante.
Non voglio citare i risultati calcistici, di quello ne hanno già parlato tutti.
Voglio solo porre l’attenzione su cosa è successo sugli spalti.
La parte più giovane della tifoseria accesa, quei tifosi che di solito stazionano nel Parterre della curva Fiesole,
ha iniziato a criticare la società per i mancati acquisti ed i soldi non spesi.
Cori e frasi, che a volte, sono state anche ingiuriose verso i Della Valle.
Subito la tifoseria un po’ più matura ha iniziato a coprire con i fischi i cori provenienti dal Parterre.
La cosa curiosa è che tra i tanti che fischiavano ce ne erano molti che durante la settimana, parlando di calcio al bar, con i
colleghi di lavoro, oppure sfogandosi sui tanti forum del web, sono coloro che criticano ed offendono la proprietà della Fiorentina.
Dunque cos’è successo allo stadio ?
La risposta è – Paura –
E’ subentrata la paura che i Della Valle (anzi il Della Valle, Andrea ) essendo in tribuna, si sentisse offeso ed avrebbe adito per vie giudiziarie
contro i tifosi inferociti, chiedendo danni per milioni di Euro (come da abitudine consolidata).
No, forse la paura è stata quella di vederli offesi dai fischi e stufati dal calcio, per questo sulla via di smobilizzazione, del disimpegno.
Comunque, a Firenze, ho registrato la paura della contestazione.
Ho capito anche perchè a Firenze si amano i tecnici con gli “attributi quadrati”, perchè i tifosi non hanno più gli attributi per manifestare
ciò che pensano.
Si è persa la voglia di sognare, di dire ciò che ci pare.
Come se durante gli scioperi degli studenti, i genitori scioperassero contro i figli, per paura che le cose cambino in peggio.
Come se chi ha più esperienza volesse impedire di sbagliare a chi ne ha di meno, il progresso si è ottenuto anche attraverso gli errori, ma una spinta
propulsiva dei giovani non è mai stata fermata dai vecchi.
Sono preoccupato perchè Firenze è sempre stata una città progressista negli ultimi anni, non gli è mai bastato sopravvivere, ha sempre cercato di più.
Vedo che oggi molti preferiscono la sopravvivenza non solo dal punto di vista calcistico.
Gennaio 11th, 2011 alle 09:45
Mencucci… Cognigni… siamo in queste mani… vedete voi!!!
Per come gestiscono la Fiorentina e per i dirigenti che utilizzano, mi riesce difficile capire i successi commerciali e finanziari dei Della Valle.
Gennaio 11th, 2011 alle 10:02
david scusa non lo trovo giusto da come la metti sembra che Prandelli sia stato mandato via da Corvino..
Gennaio 11th, 2011 alle 10:05
Io la penso esattamente come goderinger post n. 2, anch’io credo che siano ben poche le responsabilità di mihajolovich, e vorrei ricordare che anche prandelli da gennaio 2010 a giugno 2010 ha avuto un rendimento da retrocessione, con la stessa squadra e jovetic in più…..
Gennaio 11th, 2011 alle 10:11
bravo goderiger (2). questa del non gioco rischia di diventare un equivoco. chi ha giocato al calcio sa che l’allenatore incide il giusto, in campo ci vanno i giocatori. se provi degli schemi ma poi non li applichi per i motivi più disparati l’allenatore c’entra poco. la fiorentina è stata 5 anni con prandelli e giocava a memoria, è arrivato un allenatore nuovo che non ha mai avuto la squadra interamente a disposizione..credete sia facile? la stessa situazione dell’inter dove è stato licenziato e fatto passare per coglione uno dei migliori allenatori europei. ma il napoli gioca bene? da spettacolo? il napoli fa un bel contropiedone con i tre giocatori buoni che ha: hamsik, lavezzi e cavani. gioca bene il barcellona no il napoli! comunque, a napoli ci possono perdere tutti, se ci perdiamo anche noi rientra nella normalità delle cose. riguardo all’uscita di mencucci mi ripeto: io spero che i della valle vadano via, firenze non si merita una proprietà seria. è come se il cuoco dell’enoteca pinchiorri lavorasse da mc donald..a questo ambiente ormai uguale a quello delle strisciate che abbiamo sempre deriso, serve un bagno di umiltà. dieci anni stile toro degli ultimi tempi forse potrebbero bastare, i della valle sono persone troppo serie per potersi rapportare con un branco di quaqquaraqqua come la maggior parte della stampa e i tifosi fiorentini. auspico un ritorno di vittorio cosi i vari geppo e alessandrox del parterre ritrovano la passione e la finiscono di venirci a impartire lezioni di tifo e di vita da duri che non si piegano al padrone. ci stiamo coprendo di ridicolo davanti a tutta l’italia: alla domenica sportiva dopo il servizio sulla partita e le contestazioni ai della valle in studio ridevano domandandosi “ma che pretendono questi qui?” e avevano ragione a pigliacci per il sellino! complimenti a tutti: a chi sta a casa, a chi farebbe meglio a rimanerci, a chi istiga e a chi contesta..continuiamo cosi..forse ci si fa a rovinare tutto prima della fine dell’anno!
Gennaio 11th, 2011 alle 10:13
Ciao David,
la Fiorentina fuori casa non ottiene risultati, ma a sprazzi riesce a giocare meglio. Credo che il Franchi per la prima volta nella storia viola stia diventando un “elemento neutro” nelle vittorie interne dei Viola. Una infinita tristezza che forse solo un filotto di vittorie consecutive, ad oggi davvero difficile da pronosticare, potrebbe riuscire ad allontanare. Ci vuole qualcosa che riesca ad immettere un pò di globuli viola nelle provate vene di noi anemici e stanchi tifosi viola. Contestazione ai Della Valle a parte, negli spalti ho percepito da parte di molti una specie di assuefazione al brutto gioco e ai risultati negativi. Un’impresa fondamentale per la classifica ed il morale dei Viola, vissuta come un pareggino quasi inutile. Che dire? La passione è fatta di tante cose, ma soprattutto di fede e relazioni umane. Sulla fede dei tifosi viola nulla da dire, ma sulla gestione dei rapporti con il mondo esterno la società è drammatica! Eppure sia l’allenatore, per quanto ad oggi pessimo dal punto di vista tecnico, che molti giocatori fra cui Montolivo, Santana, Gamberini, Donadel, De Silvestri etc. stanno lottando per creare un gruppo. Mancano un capo carismatico ed un capo tecnico. Corvino ed i commercialisti che dicono che la società non si può contestare non bastano! Che ne pensi?
Gennaio 11th, 2011 alle 10:18
Ciao David, vorrei farti una domanda: Che differenza c’è se Andrea Della Valle tornasse Presidente ma si comportasse esattamente uguale ad ora? Mi devi rispondere perchè sei talmente sicuro che le cose andrebbero diversamente che devo capire dove starebbe la differenza. Chi ti da la certezza matematica che fare il Presidente ma non esserelo ufficilamente sia dannoso?
Ciao
Gennaio 11th, 2011 alle 10:21
Ci salveremo per una ragione ben precisa: ci sono almeno 4 squadre oscene in serie A (Cesena, Lecce, Brescia e Bari).
Detto questo rimangono i problemi.
Intanto si allarga la rosa dei giocatori già presi che poi invece non sono arrivati.
E si continua, credendo che si possa cavare il sangue dalle rape.
Della Valle più che offendersi per i cori, (che, ripeto, se offensivi, vanno censurati) dovrebbe controllare l’operato del proprio D.S. A meno che non gli piaccia sperperare denaro…
Gennaio 11th, 2011 alle 10:22
Con i discorsi che fai sei già iscritto al partito del tanto peggio tanto meglio,il capo ce l’hai in redazione è il signor Petri con la sua arroganza e il suo risolino a ……Io penso che dopo cinque anni di buoni risultati se capita un anno cosi cosi non sia il motivo per buttare tutto a l’aria, criticare va bene ma fare critiche costruttive,ma contestare la famiglia Della Valle dopo tutto quello che hanno fatto è demenziale il passato non vi ha proprio insegnato nulla.Di Porceddù ce ne sono molti in giro ma di persone con i mezzi finanziari e morali che si possono prendere la Fiorentina in un momento come questo non esistono.Sono 50 anni che seguo con amore la Fiorentina e di momenti brutti ne ricordo molti un esempio (campionato1970/71 salvi all’ulima partita con soltanto 3 vittorie due fuori e una in casa)per tanta gente e soprattutto per i giovani sarebbe bene leggere la storia dalla Fiorentina,con questo non è che non si debba criticare e dire che tutto va bene ma esseri più sereni e costruttivi nelle critiche.Scusami per questo sfogo e sempre forza VIOLA
Gennaio 11th, 2011 alle 10:25
…se potessi dare un consiglio ad ADV (ma anche mencucci) gli direi di scendere dal loro piedistallo e di tornare tra i tifosi sulla terra.
Gli consiglierei umiltà.
Sarebbe bello ADV sentirlo dire alla tv dopo una partita come quella di domenica:
Gli consiglierei di svestirsi dei panni polemici con il ricatto verso la tifoseria, di abbandonare la fiorentina.
Otterrebbe tanta simpatia e consenso.
E forse anche più tifosi allo stadio.
PS. le offese verso i DV invece non sono giustificabili. Critica, contestazione pacifica. Ma offese proprio NO!
Gennaio 11th, 2011 alle 10:25
Ragazzi ma si sta scherzando? il signor (?) mencucci non vuole che si contesti la societa’? A parte il fatto che io contesto o non contesto chi mi pare se ne ravvedo le ragioni e poi….cari signori, voi non l’avete ancora vista cosa sia una contestazione a Firenze, e, credetemi, vi auguro di non vederla mai…
Gennaio 11th, 2011 alle 10:27
Premesso che la contestazione non deve essere becera, rimango allibito per le parole di ADV domenica e di Mencucci ieri. Ma si rendono conto che se si prende una batosta sabato la contestazione parte e di brutto? Si rendono conto che la pazienza è finita e che il distacco mostrato dai DV è diventato insopportabile e irritante? Si rendono conto che chi paga abbonamento allo stadio e a sky ha tutto il diritto di contestare? Si rendono conto che lo spettacolo a cui assistiamo merita la richiesta di rimborso per i soldi spesi?
Gennaio 11th, 2011 alle 10:28
Bravo Massimiliano 71..ma oltre a Duccio i bollenti ardori li ha anche LA MANU, che vorrebbe i Della Valle “andarsene a capo chino, scusandosi…”.
Non dico altro, se non…ROBA DA MATTI, ma pensate che siamo il Real Madrid, il Bayern Monaco, abituati a vincere scudetti a iosa?
Siamo a metà classifica, mica ultimi; l’unica colpa che faccio alla società è di avere delegato tutta la parte tecnica ad una sola persona (Corvino),mentre sarebbe indispensabile avere almeno un altro uomo di calcio in un ruolo importante….la cosa buffa dei criticoni ad oltranza è la negazione dell’evidenza; ieri sera sentivo ad esempio un ex giornalista di un noto sito che si occupa di Fiorentina che, per motivi personali, si ostina a negare l’evidenza, dicendo che da anni la proprietà non tira fuori un euro…ma Bolatti, Felipe, Boruc, D’Agostino, Cerci…li abbiamo trovati sotto ad un cavolo?
Piuttosto, a mio avviso, sarebbe un gran colpo riuscire a dare via Vargas, prima che si deprezzi totalemnte
Gennaio 11th, 2011 alle 10:33
Eh, David, ma certe cose non succedono MAI per miracolo. Per qualcosa che puoi chiamare fato, chiamare fortuna o quello che vuoi, si possono vincere partite come quella di domenica, anche contro avversari più forti. Non si torna “ad essere una formazione di fascia alta, che sta dietro alle grandi del campionato”. Questo lo si ottiene con la programmazione, l’organizzazione, gli investimenti (oculati). Cioè, tutto quello che i Della Valle NON stanno facendo più: non programmano, perché sfido chiunque a spiegare quale sia il progetto della Fiorentina da qui a qualche anno. Hanno smontato scientificamente un modello organizzativo che funzionava bene, sostituendolo con un casino totale, dove ognuno fa quello che gli pare. E per quanto riguarda gli investimenti, il caos delle strategie di mercato attuali, sia in entrata come in uscita (che si traduce nel nulla), parla da solo.
Trovo assolutamente pertinente l’accoppiamento che Repubblica di oggi propone tra Napoli e Fiorentina: i partenopei sono la dimostrazione di come i tre fattori di cui parlavo (programmazione, organizzazione, investimenti oculati) paghino in termini di risultati. Soffro a vedere il Napoli che va così bene, perché mi spiega perché noi andiamo male. Dal punto di vista dell’organico, il Napoli non è poi così superiore alla Fiorentina. Ha tre campioni assoluti: Cavani, Lavezzi e Hamsik. Qualche buon giocatore (il portiere, Maggio) e alcuni giovani interessanti. Il resto sono giocatori di medio-bassa categoria: Grava, Aronica, Pazienza, Cannavaro. Eppure, sono avanti a noi anni luce. Perché hanno quei tre fattori fondamentali, che noi non abbiamo. E QUESTA è responsabilità della società, e di nessun altro.
Gennaio 11th, 2011 alle 10:35
non credo si possa far dipendere il risultato di una stagione dall’esito della partita con il napoli.un’eventuale contestazione deve prescindere da napoli dove probabilmente perderemo.se i motivi esistono ci sono gia.secondo me le cose non miglioreranno molto durante la stagione,a meno di rinforzi impreventivati.ci salveremo benino,niente di piu’.probabilmente valorizzeremo qualche giovane,cosa che credo fosse uno degli obbiettivi reali al di la’ dei proclami.d’altra parte insistere su certi elementi ai limiti dell’autolesionismo ,cerci ad esmpio,dimostra questo.io non credo che la societa’ pensasse di poter essere altamente competitiva.probabilmente pensa di avere giovani che in tre anni la portino ai vertici.l’arrivo di giocatori esperti come lo scozzese servono solo per tappare falle dovute ad infortuni o ritardi di crescita,quindi si punta totalmente alla valorizzazione della primavera, che adesso deve assolutamente rendere.il lavoro di corvino adesso sara’ veramente messo sotto esame.napoli non conta niente.probabilmente vinceremo poi con il lecce,e cosi’ fino al termine della stagione……
Gennaio 11th, 2011 alle 10:38
Ti faccio un altro esempio di logica del “tanto peggio tanto meglio”:
quando c’era V. Cecchi Gori siamo (si) andati in C2 ma abbiamo poi, conserguentemente, creato i presupposti per quattro stagioni esaltanti in Italia, in Europa e soprattutto con i conti in cassa che non sono in rosso.
Marco CECINA
Gennaio 11th, 2011 alle 10:52
MA SE RICUCISSERO?
(almeno fino a giugno..)
-off topic-
Ma se ADV ha messo fuori mercato e fuori rosa Mutu non vuol mica dire che se ne vada..
Parliamoci chiaro, questi non spenderanno mai un’euro per comprare un sostitutto degno di valore così come i soldi messi a disposizione per il mercato di gennaio son due palanche. Quello che voglio dire è che vista la situazione compromessa e il baratro della B lì dietro l’angolo, potrebbe anche convenirgli negoziare, una soluzione TIPO FIGLIOL PRODIGO cioè del sano buonismo ipocrita per salvare la baracca. Poi visto che solo loro sanno veramente come sono andate le cose non la vedrei così impossibile…
Per quanto riguarda il fronte acquisti la matematica corviniana, fatta, solo delle quattro operazioni, due le più usate, ci suggerisce che i soldi dello sponsor Mazda copriranno l’acquisto di un solo giocatore, speriamo sia un attaccante o un centrocampista NATO PER IL SUO RUOLO…
buona giornata
m
Gennaio 11th, 2011 alle 10:58
David,
però secondo me certe volte bisogna parlar chiaro Corvino e i DV che tanti qui vorrebbero mandar via sono quelli che ci hanno fatto vivere grandissimi emozioni in Italia ed Europa…e questo nessuno lo può negare certo ora c’è da ricostruire un gruppo per ripartire, ma forse il futuro lo avevamo in casa vedi Pazzini, Balzaretti, Kuz…e chi li ha voluti dar via……
chi alla prima falla è scappato da Firenze in maniera ingrata…….
chi allenerà nel prossimo futuro la sua amata Rubentus…..
io c’ero contro l’Inter al suo ritorno dopo il grave dramma passato io ho pianto io una città così non l’avrei mai tradita sarei rimasto anche a fare il raccattapalle……pensateci quando scrivete non scrivete tanto per scrivere!!
scusate lo sfogo ma l’oggi ct della Nazionale mi ha troppo ferito i Corvino i DV sono rimasti a metterci la faccia lui è FUGGITO!!!
Un minimo di riconoscenza mi sembra doveroso…
Gennaio 11th, 2011 alle 11:02
@ Bruno (Post n. 35): a LA MANU si deve però riconoscere la pacatezza nel modo di argomentare, a differenza di Duccio che sinceramente si sta comportando da macchietta e merita solo tutta la mia ironia. Io mi tengo fuori dalla controversia sul “via Della valle da firenze” non per paura di quello che potrebbe succedere senza i fratelli marchigiani, quanto piuttosto perchè è un argomento sul quale a tuttoggi non si può dare un giudizio definitivo.
Bilanci alla mano i due scarpai hanno speso ma, come ripete da molto tempo giustamente David, hanno speso parecchio male. Corvino finora anche quando ha sbagliato acquisti è riuscito a non creare danni ai conti riuscendo a cedere gli acquisti sbagliati a cifre adeguate arrivando persino a creare plusvalenze che hanno mantenuto il bilancio in pareggio.
Il problema è che, adesso, i nodi sono venuti al pettine: non riesce più a vendere a prezzi adeguati i peggiori (Felipe, Bolatti, Zanetti tanto per dirne alcuni) oppure non riesce a cedere ai valori che vuole lui quelli un pò meglio (Vargas, Gilardino, Mutu su tutti) ed il mercato ristagna perchè senza cessioni non si acquista sulla base del principio di “equilibrio finanziario” sancito dalla dirigenza viola.
Ecco qual è la vera colpa dei Della Valle: quella di aver tollerato una scadimento qualitativo della squadra accontentandosi e privilegiando la salute dei bilanci.
Proprio per questo parlavo di una nuova strategia societaria e di fare piazza pulita di giocatori, allenatore e DS. Perchè si è arrivati allo stallo di una situazione che si stava trascinando da due anni ed a questo punto si deve andare con l’ascia e non col bisturi.
P.s. David, a proposito del Petri: non ha mai tifato per la Fiorentina fin da piccino. E lo dico con cognizione di causa visto che io e lui ci si conosce bene fin da quando andavamo alle elementari dato che abbiamo abitato di fronte per oltre trent’anni e giocavamo sempre insieme insieme anche a suo cugino e tanti altri ragazzi di quella strada. Fagli commentare qualche altra squadra ma non la Fiorentina. L’è meglio.
Gennaio 11th, 2011 alle 11:06
Mi spiace ma non condivido e mai condividerò il tuo discorso, David, dei poveri Della Valle che hanno speso tutti quei soldini nella Fiorentina. Le motivazioni sono molte ma ti faccio presenti solo le maggiori. La prima, e me ne infischio se non è elegante far i conti in tasca alla gente, perchè i soldi che ci hanno messo sono una goccia nel mare della loro disponibilità economica. Altra motivazione è il fatto che i soldi non li hanno gettati dalla finestra irrimedibilmente perdendoli, ma li hanno investiti e, ad ora, vendendo la società non ci rimetterebbero un centesimo ma anzi… . Altro motivo è la loro mancata coercizione ad entrare nel mondo del calcio. Se io mi compro una Ferrari, devo essere cosciente del costo che una Ferrari avrà per le mie tasche. Loro si son comprati una Ferrari, ma adesso stanno provando ad installarci un impianto a GPL!! Eh no! Troppo comodo! E lo scudetto in sette anni dove è finito!?? L’ho già detto e lo ribadisco: loro con la loro politica del ridimensionamento/autofinanziamento stanno cagionando tutto questo disamoramento, tutto questo sfacelo di risultati sportivi. Loro hanno ucciso la gioia della gente nell’andare a vedere una partita della loro squadra del cuore. Loro stanno uccidendo perfino la gioia dei giocatori nel giocare. Ma anche adesso..?? Via ragazzi ma che si po’?!?? Miller…?? Ma stiamo scherzando?? Vogliono investire e chi cercano!?? Miller?? E’ un incubo! Voglio svegliarmi! Dice: ” è uno che i goals li sa fare”. Ma dove!!?? In Scozia, dove ci sono due squadre mediocri ed il resto vale una “prima divisione” italiana! Ma poi gli anglosassoni sono abituati ad un calcio “palla avanti e pedalare e sportellate con l’avversario”. No! Son d’accordo con quei trenta domenica sera fuori dallo stadio: “FUORI I SOLDI VERI!” Dal momento che i soldi veri li possono tranquillamente tirare fuori!
Gennaio 11th, 2011 alle 11:06
se sabato si perde, devono esonerare mihailovic:
altrimenti sarà una lenta agonia fino alla certa retrocessione…questi sono gli stessi che da un anno sono abituati alla sconfitta, ed è chiaro che almeno una scossa bisogna provare a darla, quindi via il mister, dentro uno di quelli che sono abituati a salvare le squadre (papadopulo, ma anche sonetti o persino ulivieri!). ma non succederà niente, infatti:
il guaio è che nessuno decide nulla in questa ex società.
Gennaio 11th, 2011 alle 11:11
Io provo a capire tutti ma sinceramente credo che la misura sia colma, io, e come me tanti di voi, sono uno che fà dei sacrifici per abbonarsi, per nadare allo stadio, parto la domenica alle 12, macchina autostrada panino etc… è più di un anno, lo riscrivo maiuscolo che è meglio, E’ PIU’ DI UN ANNO!!!!, che si fà caha e non mi posso permettere di contestare? non posso fischiare la peggior squadra di serie A con una media da retrocessione piena, con presunti fenomeni sempre al palo o a tirar tardi la sera?… Personalmente non ho offeso ADV, ma se anche fosse? C’è chi ha offeso il suo presidente nonostante gli avesse fatto vincere tutto, posso io incaxxarmi perchè vedo un degenero assurdo da 16 mesi? Se sono troppo delicati o permalosi per reggere certe cose cambino mestiere perchè la rabbia e l’amore sono lati della stessa medaglia, come il sostegno sfegatato e la contestazione, non si può pretendere uno stadio caloroso, un fortino, una bolgia, e sperare che questa “foga” diventi civile manifestazione di protesta nei momenti difficili… e comunque non c’è rimasto più nulla perchè non si tifa più (mi piacerebbe sapere da Pietro Vuturo che caxxo ha la Fiesole) e anche le contestazioni sono all’acqua di rose.
P.S. I fischi erano per il portiere che non rinviava non a coprire il parterre che dalla curva si sente il giusto… poi fate voi
Gennaio 11th, 2011 alle 11:18
X DUCCIO:la Fiorentina ha 90 anni di storia,ma la “a” di avere e c’ha l'”ACCA”….svegliati te invece di Firenze:-))))
Gennaio 11th, 2011 alle 11:19
Ho l’abbonamento in Fiesole dal 1981 e contesto ki mi pare! se se ne vanno pace, anzi meglio…..
Gennaio 11th, 2011 alle 11:22
Cognini deve essere collocato in fabbrica a cucire scarpe e non a rappresentare la Fiorentina:l’ultima sua uscita in ordine alla contestazione ha del patetico.Sono due anni e piu’ che i tifosi viola sono turlupinati,costretti ad assistere a spettacoli indecenti a titolo oneroso.Ai tifosi non e’ stato regalato niente e come clienti che pagano ,hanno tutti i sacrosanti diritti di esternare i loro malumori.Imparino certi dirigenti ad aprir bocca e meditino sulla lora inefficienza! Grottesca la situazione Mutu,finita da cornuti e mazziati.Spero che in questo mercato di gennaio qualcuno che conta,rinsavisca e si vergogni!A Napoli con rabbia e grinta per cercare di salvare l’onore della maglia!
Gennaio 11th, 2011 alle 11:25
I miracoli capitano una volta sola e a noi, quest’anno, ne è già capitato uno quindi non vedo alcuna possibilità di uscire indenni da Napoli. Però io vorrei focalizzare l’attenzione su questo mercato, quello che doveva riparare, quello che doveva rappresentare il riscatto di Corvino, ebbene è evidente che il nostro DS proprio non gliela fa… è proprio il suo modo di ragionare che fa acqua da tutte le parti. Il “miglior DS del campionato” (trattengo a stento le risate…) ha preso un altro portiere, vorrebbe prendere un certo Miller, 32enne centravanti scozzese (quando in Italia aveva fior di possibilità, basta vedere il parco giocatori di altre squadre di serie A, Brescia compreso…), e infine sta per perdere anche l’unico buon acquisto (infortunio permettendo) ovvero quello di Beherami per qualche specchietto e un sacchetto di perline. E i giornalisti zitti ancora una volta!!! Oltretutto mancano anche un centrocampista importante (D’Agostino gioca alla moviola, così come Zanetti e Bolatti…) e un terzino sinistro (il gol preso da Pasqual domenica scorsa è stato roba da Settignanese…!). Poi sento parlare di riconoscenza, bene quindi per coerenza dovremmo essere riconoscenti anche a Pontello e Cecchi Gori, no? Io invece parlerei di “vivere di rendita”… pensavano forse di poter vivere di rendita i signori Della Valle? Mi piacerebbe sapere se un impiegato di Della Valle che l’anno prima ha fatto bene, l’anno seguente può permettersi di fare pena per riconoscenza da parte della società…!! Ragazzi, quello che conta è sempre come vanno a finire le cose… troppo comodo promettere grandi cose, far sognare e poi non mantenere e far naufragare i sogni delle persone! Guardate il Napoli sta lottando per lo scudetto con una squadra che ha un monte ingaggi minore del nostro e che è costata meno della nostra, ma a noi avevano detto che il quarto posto era già uno scudettocempioligghe e che non avremmo mai potuto competere con le grandi, mentre la verità è che eravamo arrivati ad un passo da fare il salto definitivo e i Della Valle hanno tirato indietro la mano, distruggendo quanto di buono avevano costruito fino ad allora e destinandoci ad una perenne mediocrità…
Gennaio 11th, 2011 alle 11:26
Ormai caro David il partito del tanto peggio tanto meglio ha steso le sue reti e sta facendo proseliti. Il veleno sparso è parecchio, se ne leggono di tutti i colori, stamani per esempio ho letto in giro un ‘interessante’ articolo che parlava di come Cavani e Ilicic fossero stati ad un passo dalla Fiorentina. Alla fine si scoprirà che Corvino s’era già messo d’accordo con Messi ma poi ci ha ripensato, troppo piccino.
Ragazzi posate il fiasco. Pastore, ora questi due, domani chissà chi, è la caccia all’untore di Vernole e per interposta persona alla società. Ma lo scorso anno, quando Jovetic faceva sfracelli in CL, dove erano Ilicic, Pastore, Cavani? Negli ultimi anni, escludendo il 2010, dove erano i fenomenali giocatori del Palermo del Napoli, della Lazio, del Genoa (che, toh, è a pari punti nostro, quelli che dovevano fare miracoli e risultati a bocca di barile) mentre a Firenze si godeva e non poco? E non venite a dirmi che era solo merito di Prandelli perchè è fuori dal mondo. Una favola che non regge se il nostro amato mister non avesse avuto al suo fianco una società forte e più motiva di adesso, questo è poco ma sicuro.
Ultima cosa, il famigerato “GIOCO”. E mi sorprendo che tanti giornalisti che apprezzo si leghino a questo carro che significa tutto e niente. Si può giocare con un centrocampo decimato, costantemente senza 3 o 4 dei giocatori che ti hanno fatto la differenza negli ultimi anni, magari non con il gioco ma con i loro numeri? Leggo con interesse che il nostro gioco attuale sarebbe palla sulle fasce e cross alla viva il parroco sperando nel meglio, ma quando li faceva il signor Vargas era gioco di qualità? Ovvio, è meglio di Pasqual e Gulan, eppure quest’anno è non pervenuto. E si parla di gioco, di schemi, di movimenti, ma il secondo ed il terzo gol di domenica LI AVETE VISTI OPPURE NO? MA DI CHE CA..O SI STA PARLANDO? Ah no scusate, dimenticavo, il merito è stato tutto del Brescia che ci ha gentilmente concesso. Sempre demerito degli altri, mai merito nostro. Ma che ca..o di tifosi siete???
Gennaio 11th, 2011 alle 11:37
Tanto peggio tanto meglio.
Logica discutibile, però spesso la medicina ti cura con qualcosa che lì per lì fa più male della malattia.
A volte per guarire la pianta bisogna tagliarne una parte considerevole, e sfigurarla momentaneamente.
Tanto meglio invece a volte alla lunga porta il tanto peggio comunque.
Certo, prima di amputare bisogna saper bene cosa si taglia e dove sta il male!
Nel calcio la realtà è la seguente: ci sono un gruppo di più di venti ragazzi odiosi, viziati, straricchi, pieni di donne (o comunque di txxa), che in quattro non fanno mezzo cervello.
Questo sono i calciatori, salvo rare eccezioni: ragazzi straricchi, fortunati e viziati.
Per gestire questa gente ci vogliono persone molto capaci, oppure molto potenti, oppure molto cattive.
Se non ci sono dirigenti con almeno una di queste caratteristiche, il gruppo non si tiene, non si riesce a gestire il giramento cronico di palle della metà della squadra che non va in campo e non si convince un ragazzotto che deve dare di più, quando i soldi li prende comunque.
Torno a ripetere che la gestione del gruppo, della squadra, dell’area tecnica, ovvero della cosa più importante, non riguarda la proprietà.
Può darsi (io questo non posso saperlo) che Diego Della Valle abbia detto: “adesso perdete e si giocate male, così lo vede il Comune…”, ma francamente faccio molta, molta fatica a crederlo.
Noi abbiamo avuto un Prandelli che ha tenuto egregiamente in piedi la società, pur sbagliando qualche partita, pur sbagliando qualche ruolo e qualche valutazione.
Quando Prandelli ha mollato non c’è stata una adeguata preparazione dello staff societario a coprire il suo ruolo.
Tagliare, e fare il tanto peggio, per me significa sbarazzarsi di Mencucci, Cognigni, Corvino e Mihajlovic, ormai screditati davanti a tutto lo spogliatoio e a tutta la tifoseria.
Non dico che siano cattive persone, ma sono stati purtroppo travolti dagli avvenimenti.
Abbiamo sentito balle e versioni diverse per un anno, abbiamo sentito proclami puntualmente smentiti dai fatti.
Come pensiamo che tornino a controllare la situazione?
In alternativa si può rifondare la squadra per il 90%. Magari trovando un altro Mutu, un altro Gamberini, un altro Vargas, un altro Gilardino…
Inutile parlare di bivio: la Fiorentina è questa, e perderà in continuazione, vincendo le partite che potrà, ma scordiamoci la continuità e la qualità dell’era Prandelli finché lo staff tecnico sarà questo.
Dispiace dirlo, ma non credo che questo staff potrà riportare la Fiorentina ai livelli dell’era Prandelli.
Guardiamo il Napoli: tutt’altro livello di pianificazione, di chiarezza di mercato, di motivazioni. Eppure il monte ingaggi è inferiore al nostro.
La diplomazia è fondamentale in tutte le cose, ma bisogna anche prendere atto delle cose per come sono veramente.
E attenzione che a Firenze siamo bravissimi a difendere l’indifendibile…
Gennaio 11th, 2011 alle 11:38
Boh fate voi…ma io ho sempre una vocina che mi dice di credere in questo gruppo (giocatori-società-allenatore-ds)….E poi scusate èh…ma davvero pensate che Della Valle Andrea mandi via un allenatore ora a meta campionato? Ditemi davvero lo potrebbe fare?
FORZA VIOLA SEMPRE
Gennaio 11th, 2011 alle 11:44
Babbino, il bambino cattivo mi ha fatto la bua, mi ha detto che sono brutto. Non torno presidente.
Gennaio 11th, 2011 alle 11:48
A Napoli sarà una battaglia dal finale purtroppo per noi scritto. Sono troppo più forti e motivati per solo pensare di impensierirli. La nostra partita è quella dopo con il Lecce in casa. Salviamoci il prima possibile, poi pensiamo al futuro. Lassù non torneremo per molto tempo, il giocattolo è rotto, e rimettere insieme i pezzi mi sembra difficile.
Gennaio 11th, 2011 alle 11:49
Una considerazione ed una domanda al Direttore (se vuole rispondere).
La considerazione è che (purtroppo) ancora non si può pretendere che la fiorentina sia a posto. Troppi infortuni e troppi discorsi extracampo hanno ostacolato e di brutto il lavoro del tecnico. Aspetterei ancora un mese sperando di avere continuità di formazione.
La domanda invece riguarda Adrian Mutu: tutta la storia puzza di bruciato. Abbiamo atteso il giocatore per un anno ed ora per una questione (grave ma non gravissima) di un allenamento saltato, si rinuncia al suo apporto e pure alla sua cessione. Non vorrei che si stesse nascondendo dei problemi più gravi relativi alla sfera del ragazzo (ancora doping? coca?)?
RISPOSTA
No, non c’è niente di quel genere, almeno a quanto ne so io, ciao
David
Gennaio 11th, 2011 alle 11:55
Ah, ottima anche quella del Napoli che è avanti a noi “ANNI LUCE”! No dico ANNI LUCE! Magari anche la Lazio è avanti a noi ANNI LUCE! Anch’io voglio fare un partito del tanto peggio tanto meglio: spero che questi se ne tornino a contare i loro miliardi a Casette d’Ete e poi aspetto…..
Gennaio 11th, 2011 alle 11:57
Il Napoli con la forma e soprattutto l’entusiasmo che ha adesso non è certo il miglior avversario possibile: mi accontenterei di una buona prestazione sul piano agonistico ma sarà dura portare a casa anche solo un punto, fossi in te o in Sardelli accetterei gli sputi anche per un pareggio 🙂
Sul resto concordo al 100% con te
Gennaio 11th, 2011 alle 12:09
analisi: 2004-2005 attacco: Miccoli,Riganò,Fantini,Pazzini,Bojinov
2005-06:Toni,Pazzini,Bojinov,dicarmine,Jorgensen
06-07:Mutu,Toni,Pazzini,Reginaldo,Dicarmine
07-08:Osvaldo,Mutu,Pazzini,Vieri,Cacia,Lupoli,DIcarmine
08-09:Gilardino,Mutu,Jovetic,Papa waigo e fino a gennaio Pazzini e Osvaldo..da gennaio in poi Bonazzoli…da quel momento finiscono gli investimenti
09-10:Mutu,Gilardino,Jovetic,Castillo(sostitutito poi da keirrison) e Babacar
2010-2011:Mutu(squalificato),Gilardino,Babacar,Jovetic(infortunato tutta la stagione),Papa waigo(mai giocato)…
Gennaio 11th, 2011 alle 12:10
provo a infondere un pò di sano ottimismo (questo sconosciuto)…magari per induzione (dai raggi emanati dal monitor)….poco più di un anno fà il Napoli, oggi così alla ribalta e preso ad esempio da tutti (dimenticando che Mazzarri prendeva esempio da noi) vinse una partita in rimonta al San Paolo contro il piccolo Bologna (non certo il Barcellona)…fu la prima di Mazzarri…e fu la svolta (venne a vincere a Firenze la domenica successiva e poi a Torino coi gobbi)…voglio credere che questa partita, vinta contro il brescia, possa significare qualcosa, che sia scattata la scintilla dentro ogni nostro giocatore…insomma questi giocavano la champions un anno fa non il secolo scorso…credo inoltre, sembrerà paradossale, che il clima che si è/abbiamo creato influisca negativamente sulla squadra, proviamo a infondere ottimismo, pensiamo positivo, stiamo riuscendo persino a contestare una vittoria di cuore come quella di domenica appellandoci a scuse di tutti i tipi (il Brescia ha mollato, Beretta ha sbagliato)..ma insomma..è vero che manca un gioco ma siamo tifosi dobbiamo TIFARE!!!
Gennaio 11th, 2011 alle 12:17
Ciao Davide,
sono veramente stanco di sentirmi dire di non contestare i Della Valle.
Puoi fare un post magari domani cosi vediamo cosa ne dicono i tifosi?.
Capisco che dopo i Della Valle non c’è nessuno e che forse sarebbe pure peggio per la Fiorentina.
Ma io sono un tifoso e sinceramente almeno vorrei essere libero di criticare chi mi pare. Critico i Della Valle perchè hanno fatto troppo i “bravini” e gli “splendidi”. Non vogliono mettere i soldi è un loro sacrosanto diritto, come il mio di criticare un paio di stagioni senza acquisti intelligenti … colpa di Corvino ? magari anche si ma in un azienda la colpa è alla fine del titolare (vero DDV?).
Quindi magari dovevano cmabiare DS? boh…non lo sò… io voglio CONTESTARE i DV perchè sono anni che non compriamo nessuno per un fair play finanziario impossibile da raggiungere, e diciamocelo tutti perdere Prandelli è stato disastroso.
Allora David lo mettiamo un post dal titolo “Chi contro i Della Valle” ? o se vuoi “IO Stò con i Della Valle”.
Gennaio 11th, 2011 alle 12:18
david, insegne a i’loreto ed a i’petri cosa sono ite mpi radiofonici…un fanno altro che parlarsi sopra un con l’altro…alla radio è fastidiosissimo!
Gennaio 11th, 2011 alle 12:30
X Shimon:
la risposta te la sei data da solo quando hai confrontato i giocatori del Napoli con i nostri….dimenticandoti di un certo Gargano (opinione personale) che in mezzo al campo fa di tutto e di più…con degli ottimi “piedi”….altro che Donadel !!!!!
Attualmente (e non con le figurine)noi non abbiamo neppur lontanamente un trio come quello del Napoli che tu hai giustamente ritenuto essere formato da campioni assoluti. Non ti sembra abbastanza per capire e giustificare la differenza di punti che c’è con il Napoli ?? Saluti
Gennaio 11th, 2011 alle 12:33
x Simon (post 36) – Prova a togliere al Napoli Cavani ed Hamsik, così come noi, per vari motivi , abbiamo perso per strada Jovetic e Mutu , e poi vedi come gioca bene !!
Altro che programmazione !!
Gennaio 11th, 2011 alle 12:34
Che barba Duccio, sempre le stesse parole, le stesse esternazioni patetiche, lo stesso stampatello fastidioso, ma non possiamo semplicemente discutere civilmente sull’argomento del blog?
Tu sarai sicuramente stato tra i più scalmanati ad offendere i Della Valle mentre stavamo 0-2, è come se ti vedessi…
Io invece ho goduto da matti sul 3-2 solo al pensiero della tua delusione, perchè in questo ambiente (per te ostile, allo scatafascio e allo sbando, fai te…) è logico che quando si vince tu 6 deluso in quanto la contestazione ce l’hai nel sangue ed a quanto pare non vedi l’ora di tornare a Gubbio se andiamo avanti così vero?…
Forza Viola!
Gennaio 11th, 2011 alle 12:34
Ma Mencucci a che serve?E’ l’unico fiorentino che non mette in fila due congiuntivi.Dovrebbe servire a collegare la piazza con la società ma piu’ scollegati di così credo non si possa.
Gennaio 11th, 2011 alle 12:36
Alcune squadre hanno già schierato, domenica scorsa i rinforzi presi al mercato di riparazione!!! Noi siamo ancora lì a pensare e capire chi viene, se viene e quando…
Ditemi voi se questo vuol dire programmazione ed idee chiare da parte della Società!!!!
Intanto sabato con il Napoli giochiamo la terza partita da quando è riaperto il mercato ed ancora la Viola non ci mette mano…
Neto a parte, ma per decenza soprassiedo.
SOLO LA MAGLIA!!!!!
Gennaio 11th, 2011 alle 12:38
ANDARE E NAPOLI CON LA SPERANZA DI OTTENERE ANCHE UN PUNTO E’ PURA UTOPIA, RICORDIAMOCI CHE LA VITTORIA COL BRESCIA E’ FRUTTO DEL CASO, FINCHE IL MISTER NON HA TOLTO CARACCIOLO, DIAMANTI…..NON RIUSCIVAMO AD IMBASTIRE UN’AZIONE DECENTE.
L’ORGANICO E’ MEDIOCRE MA SECONDO ME IL TECNICO CI STA METTENDO MOLTO DEL SUO COME PRANDELLI FINCHE’ SEGUITO METTEVAMOLTISSIMO DEL SUO PER OTTENERE CERTI RISULTATI.
CORVINO DA QUANDO E’ A FIRENZE NON HA SCOPERTO NESSUNO I VARI JOVETIC……ERANO GIA’ CONOSCIUTI E PRENDERLI A 8 – 9 MILIONI DI EURO NON SIGNIFICA ESSERE UN TALENTSCOUT…
Gennaio 11th, 2011 alle 12:41
Caro David ora non ci fare il pessimista.
Diciamo che si può solo giocare meglio… e allora con un pò di culo, con il ritorno di Vargas (ma che ha fatto???) e con una formazione più logica, possiamo anche vincere a Napoli…o no???
Gennaio 11th, 2011 alle 12:41
Le vittorie arrivate in questa maniera spesso sono state la scintilla per un cambio di ritmo (ricordate il Cagliari due anni fa e la Roma l’anno scorso…).
La partita al San Paolo è un esame davvero enorme ma se vinciamo sono convinto che potrebbe eseere la vera svolta della stagione.
Hai ragione David, siamo al bivio!
Però ricordiamoci contro chi giochiamo, il Napoli quest’anno va a mille e perdere al San Paolo non sarebbe poi così tragicamente incomprensibile guardando il gioco delle due squadre in questa stagione.
Quindi secondo me se facciamo il colpaccio si potrebbe cambiare gli obiettivi della stagione e se invece torneremo a mani vuote resteremo nella stessa posizione anonima di campionato dove galleggiamo più o meno dall’inizio (10′-15′ posto).
Io ci credo. Forza viola!
Gennaio 11th, 2011 alle 13:00
Forza viola, sarò tra i pochissimi, ma io ci credo. Se riusciamo a trovare una piena compattezza di squadra e reggere a questo mese, magari anche in termini di salute dei giocatori, potremo risollevarci. Sarò ottuso, ma preferisco essere ottuso e ottimista e speranzoso, almeno in questo ambito della mia vita, che stare tutto il giorno a rodermi il fegato o arrivare addirittura ad augurare alla squadra che amo di perdere, che suona come un paradosso inaccettabile. P.S. volevo scrivere a David su un argomento:grazie di fare analisi che a volte non condivido ma che non paiono frutto di malafede come purtroppo temo possano fare molti tuoi colleghi, tra cui quelli di un sito famoso a Firenze, che quest’oggi hanno scritto cose davvero dell’altro mondo. Spero che il tempo sappia premiare chi svolge il suo lavoro con professionalità, anche se ne dubito, visto che pare renda di più essere avvoltoi ed ammaestratori di folle, piuttosto che grilli parlanti e voci della coscienza responsabile. Penso che in molti abbiano capito di cosa sto parlando. Forza viola sempre, e crediamoci!
Gennaio 11th, 2011 alle 13:02
domenica alla fine del 1 tempo ho seriametne rivissuto l’ansia da retrocessione …
cerco di essere ottimista e voglio vedere il alto positivo delle situazione , ovvero che peggio di cosi’ eì vermante difficile giocare ….
sempre e cmq forza viola
Gennaio 11th, 2011 alle 13:13
@Giacomo con la maglia di radioblu: come non essere d’accordo con te. chi la pensa diversamente, fidati, non è un vero tifoso viola.
stanco delle bugie di questa proprietà, solo chi è un’opportunista può essere felice del successo contro il brescia. un girone di non calcio quello di mihajlovic
Gennaio 11th, 2011 alle 13:15
x Goderinger e seguaci
Rispetto quel che dici, ma secondo me sei un illuso. Non ti offendere, per favore, è giustissimo quel che dici, ma la realtà è questa.
Vorrei sbagliarmi, ma avremo un gran bel futuro, se siamo relisti.
Un abbraccio!
Gennaio 11th, 2011 alle 13:17
o Massimiliano71, post 20…a ritonfare sempre sulle solite amenità e vol dire che la lingua batte dove il dente duole…altro che colletta…per trovare qualcosa per te e bisogna ma svaligiare il Credito Lionese…a leggere icche tu scrivi…e comunque tutti bravi…adesso si inizia a togliere il diritto di critica e di contestazione altrimenti…altrimenti icche? Siete ma prigionieri di un eterno ricatto…che se ne vadano…poi si vede chi viene…ma roba da pazzi…ora l’è proibito dire la verità…Sasaroli, Duccio, Dandi, Manu e Geppo veri tifosi…il resto tutti tifosi della proprietà e basta…
Gennaio 11th, 2011 alle 13:17
p.s. (correzione al mio post 39)
Vorrei sbagliarmi, ma NON avremo un gran bel futuro, se siamo realisti.
Grazie.
Gennaio 11th, 2011 alle 13:24
Buongiorno,
secondo me l’ abbraccio tra i giocatori ed il mister ha molto piu’ significato di mille parole o polemiche. E non e’ un caso che sia avvenuto con Mutu fuori rosa, e con la societa’ che ha preso una posizione molto dura nei confronti del rumeno. L’ anno scorso i problemi sono iniziati quando sono andati via due umomini spogliatoio come Martino e Dainelli (con conseguente polemica per la fascia di capitano a Montolivo), quest’ anno credo che le vicende Mutu abbiano influito non poco nella serenita’ della squadra.
Credo ,che se ci sara’ la svolta, non sara’ tanto per la vittoria dei domenica scorsa quanto per la ritrovata armonia e unita’ di intenti. Sono fiduciso e credo anche che quando il mister avra’ la squadra al completo si potra’ vedere un bel gioco.
Viola78
Gennaio 11th, 2011 alle 13:28
speriamo di vincere a napoli mah baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione w viola!
Gennaio 11th, 2011 alle 13:37
Guardando in giro vedo un paese avvelenato,
pronto al linciaggio per un non nulla, perdonando di fatto l’imperdonabile.
Non è mia abitudine guardarmi indietro, visto che a trentanni ho perso ambedue i genitori, da allora sò, che posso solo guardare al presente e gioirne, construendo un domani.
Ho imparato a gioire delle cose che mi sono state donate, dalle persone e dagli eventi passati, ma una volta andati o usciti dalla mia vita non li ho più presi come pietra di paragone.
E’ per questo che per me oggi, il mio allenatore è Mihajlovic, la mia dirigenza è quella attuale e la mia propietà sono i DV,
farei un torto ad il vecchio allenatore se ricordassi i 30punti del girone di andata ed i soli miseri 17 di quello del ritorno,
farei un torto perchè, dal mio punto di vista va considerato ciò che è stato nell’insieme, ed il tempo che gli è stato concesso per farlo.
Il mio lento disamore per la mia Viola, non è dovuto alla stessa, ma al clima, sempre meno Guelfo e Ghibellino, sempre più l’uno contro l’altro………….basta che l’ultimo chiudi la porta.
Grazie
Gennaio 11th, 2011 alle 14:27
Il post 17 di Massimiliano71 è un ottimo esempio di come -a mio modo di vedere- occorre impostare l’analisi del momento attuale: a 360°. Ne condivido molte conclusioni.
Mi permetto da dissentire da chi non vede nell’allenatore la principale fonte di problemi, e spiego subito perchè. Dico subito che il compito di Miha non è facile nell’attuale momento di confusione societaria. E condivido anche in parte l’idea che un allenatore conti fino ad un certo punto nella fisiologia di una squadra (ma attenzione a non prendere per oro colato le dichiarazioni di Agroppi, che pure di fare il bastian contrario si svenerebbe). Tuttavia, quando una squadra HA PAURA, come accade spesso alla viola (e col Brescia si è toccato il fondo, visto che i due gol loro sono venuti su due episodi assolutamente casuali), occorre trovare elementi minimi di gioco (schemi semplici) per superare il momento critico. Questi li deve dare l’allenatore. Ed invece, quando la Fiorentina subisce, va subito al tappeto; anche i suoi uomini attualmente migliori (Santana, De Silvestri, per certi versi anche Montolivo, Babacar) procedono per spunti personali nel 90% dei casi con incidenza nulla. L’unica volta che ho visto una vera reazione alle difficoltà (con schemi e tutto) è stata alla prima di campionato contro il Napoli.
Io non sono per la galera degli schemi stile Zeman; ma un allenatore deve poter avere sempre un piano B se le cose si mettono male. Un piano B fatto di un modulo rodato e consolidato. E la scusa dei troppi infortunati non regge: queste son cose che valgono per tutti i giocatori. Speriamo che Miha riesca a far qualcosa, ma non sono troppo ottimista.
Gennaio 11th, 2011 alle 14:52
Con te spero anch’io, David, ma a guardare i fatti c’è poco da star allegri. Qui la dirigenza riconosce gli errori, concorda che la squadra (e non da ora) ha bisogno di essere corroborata con innesti immediati e di consistente valore ma, finora – e son già trascorse quasi due settimane – si nicchia e si tentenna (del resto come sempre ultimamente) intorno ai nomi di certi giocatoricchi …
Gennaio 11th, 2011 alle 14:53
Io credo che per capire i perché di una situazione si debba porsi le giuste domande, scompendo in più parti possibile la situazione. Proviamo con due domande per reparto:
1) la dirigenza ha effettivamente messo a disposizione capitale per comprare giocatori?
2) la dirigenza ha gestito bene e in modo trasparente la società?
3) il direttore sportivo ha comprato (e venduto) giocatori da un punto di vista quantitativo e qualitativo?
4) il direttore sportivo ha comprato (e venduto) i giocatori giusti, o almeno lo ha fatto in buona parte?
5) il tecnico ha schierato nominalmente i giocatori giusti (i migliori, cioè)?
6) il tecnico ha dato un gioco alla squadra?
7) i giocatori hanno messo l’impegno in campo (quantomeno, quanti non lo hanno fatto)?
8) i giocatori hanno reso meno o più di quel che lecito attendersi (chi, nel caso)?
Se rispondete a queste domande, avrete un quadro esatto della situazione.
Non dirò la soluzione, ma isomma sarà un punto di partenza
Io dico la mia
1) la dirigenza ha messo a disposizione capitale; 2) non ha gestito granché bene (specie ultimamente) la società, lasciando di fatto vacante il posto da presidente, perdendosi in polemiche magari anche importanti ma non di primo piano nell’immediato della squadra, facendo tenere rapporti mediatici a chi (corvino) non era in grado di farlo, contribuendo così a creare un clima aspro e in definitiva non positivo; 3) Corvino ha comprato e venduto giocatori, sì, ma 4) non ha comprato – ed è da un po’ che gira a vuoto, e la cosa comincia ad esser preoccupante – i giocatori giusti, e spesso nemmeno venduto (cosa che solitamente gli riusciva meglio). Si pensi da una parte a Bolatti, Felipe, Keirrison, Hable, Castillo, Cerci, DaCosta e dall’altra a Avramov, Kuzmanovic, Papa Waigo, Gobbi, Pasqual, Dainelli (alcuni non dati via e altri dati via in modo un po’ leggero), per tacer di un fastidioso impasse negli affari: sembra di aver concluso per x e regolarmente poi tutto misteriosamente salta; 5) il tecnico ha schierato i giocatori nominalmente più forti (nessun ostracismo particolare, non è che fa giocare ad esempio Donadel e non Montolivo, per dirne una); 6) il tecnico non dà nessun gioco alla squadra, anche perché 7) i giocatori si impegnano (quasi tutti, mi pare di vedere un po’ meno impegnati in campo Vargas e Zanetti) e 8) molti hanno reso meno dell’anno scorso, e sono gli stessi giocatori (pensiamo a Gamberini, De Silvestri, Donadel, Marchionni, Gilardino, Zanetti, Vargas, Mutu, etc)
Gennaio 11th, 2011 alle 15:00
Bisogna rafforzare la squadra, perchè senza qualche rinforzo e per giunta con un Mutu in meno è difficile che succeda un miracolo. Come dice il detto “Aiutati che dio t’aiuta”!
Gennaio 11th, 2011 alle 15:11
Non a caso Mencucci ha messo le mani avanti: ci bastano 40 punti, quindi a Napoli si può anche perdere,
Gennaio 11th, 2011 alle 15:39
Sono sceso di macchina dopo aver sentito, sulla radio tua concorrente, un signore augurarsi che Cavani ci faccia neri sabato pomeriggio. Io mi chiedo cosa siamo diventati, ma ormai sono sfinito.
Gennaio 11th, 2011 alle 15:41
Andando palesemente fuori tema, il FIFA Football Player Award è andato a Leo Messi. Che è un ottimo giocatore, forse il migliore in circolazione in questi tempi.
Però Leo Messi nel 2010 ha vinto un campionato di Liga spagnola con il Barcellona. Stop. Al mondiale è stato solo una comparsa.
A mio parere, il premio sarebbe dovuto andare a Andres Iniesta, che nel 2010 ha vinto la Liga spagnola con il Barcellona, ha vinto il mondiale con la Spagna, ed è stato l’autore del goal decisivo nella finale.
Solo che Messi è più un uomo immagine, nonostante la sua bravura indiscussa, di Iniesta: Messi può essere utilizzato dalla FIFA come uno spot vivente, mentre Iniesta, che è più “persona normale”, ha meno appeal mediatico. Dimostrazione che i premi, qualunque premio, è sempre pilotato dall’alto.
E tra i vari “premi” ci metto anche il campionato italiano: come si possono giustificare, per esempio, fatti conclamati quali i goal convalidati alla roma nella partita vinta contro il Catania, o i rigori sacrosanti che il Palermo sta aspettando dall’inizio di stagione?
Risposta ovvia: in Italia hanno più “appeal mediatico” le squadre strisciate di Milano e Torino, poi viene il Napoli e dopo la roma e la laziese. Il resto conta come comprimario. Serve una dimostrazione? Basta contare gli spazi concessi a queste squadre e confrontarli con le altre.
Quest’anno è scritto nelle “sacre disposizioni della Lega” che il campionato debba vincerlo la squadra con le strisce rosse insieme a quelle nere (motivi elettorali?), e dovrà sudarselo con il Napoli.
Come si potrà fare noi a venir via da Napoli con un risultato positivo, date queste premesse?
Gennaio 11th, 2011 alle 15:55
alessandrox te mi sembri il meno peggio tra i vari geppo, duccio e gli altri contestatori: ma ti rendi conto che dire come dici te: “se se ne vanno pace, si vedrà chi viene” è una cazzata megagalattica? ma te davvero pensi che la gente faccia a cazzotti per venissi a rompe le palle con noi?? te parli dei della valle come se tu parlassi di un dittatore capo di stato. io non sono tifoso della proprietà: a me in fondo m’importa una mazza dei della valle…il calcio è un gioco e m’importa una mazza anche di voi e del calcio. io non sono servo di nessuno, te non mi conosci ma io ho stampato dei casini proprio per non avere padroni che te non hai idea. io sono tifoso della fiorentina e sono convinto che per il bene della fiorentina i della valle debbano avere la proprietà. e lo dico perchè non posso imputare niente ha chi ha tirato fuori di tasca un par di centi di milioni di euro. se si vuol proprio cercare un “colpevole” prendiamo corvino o sinisa, ma chi mette i soldi no, caz.o! nessuno è contento della situazione figuriamoci, errori ci sono stati, un bel po di sfortuna pure, ma a buttare giù tutto ci si rimette noi, non i della valle! quando riuscirete a posare un po della boria che avete, vedrete il mondo da un’altra angolazione e capirete tante cose, per esempio che la fiorentina è storicamente una squadra di medio bassa classifica che da quarant’anni non vince un tubo a perte due coppette italia, che siamo nel pieno di una crisi economica micidiale che si riflette anche sul calcio, che soldi a giro ce n’è pochi e chi ce l’ha difficilmente li viane a buttare qui. pensateci prima di dare del pezzo di m…. a chi ci permette di essere la quinta potenza economica del campionato.
Gennaio 11th, 2011 alle 15:55
MENCUCCI CHE DICE DI ARRIVARE AI QUARANTA PUNTI PRIMA DI PENSARE AL DOMANI…….MA SEI SICURO CHE ERA PROPRIO QUESTO IL PROGETTO PRESENTATO A PRANDELLI E A NOI TIFOSI……IL SALUTO PER TUTTI……IL RISPETTO PER POCHI……IL CUORE ALLE PERSONE CARE……I PIEDI IN TESTA (e le prese per il c..o) DA NESSUNO……! QUESTO HO CONDIVISO SU FACEBOOK PERCHE’ LO PENSO VERAMENTE!
Gennaio 11th, 2011 alle 15:56
Premesso che quando ho saputo dell’addio di Prandelli sono rimasto veramente male, però devo dire che anche lui ha le sue colpe, ovvero le cessioni di alcuni giocatori non graditi e che oggi fanno delle buone prestazioni nelle squadre dove militano ( Pazienza, Balzaretti, Kuzsmanovic …)e della mancata cessione di Mutu per la modica cifra di 20 ml di euro, così come le prestazioni della Fiore nella seconda parte del campionato scorso.
Sempre forza Viola
Gennaio 11th, 2011 alle 16:05
io vorrei solo due cose:che quest’anno ci salviamo e che dalla prossima stagione si ricomincia a giocare a calcio cosi ci si diverte di nuovo.lo so che con questi un si vince nulla pero ci siamo divertiti e se vogliono possiamo divertirci ancora con una squadra giovane,rifondata,divertente.
Gennaio 11th, 2011 alle 16:28
Della valle
Cognigni
Mencucci
Corvino
Via i ,,,, da firenze,il giocattolo si è rotto .
Gennaio 11th, 2011 alle 16:39
A Firenze c’è un clima strano. Anche Tu David, nel corso delle tue radiocronache assumi un tono come se questa squadra avesse le potenzialità per stravincere il campionato senza comprendere che non è così e sottolinenando quasi con sarcasmo le difficoltà che la squadra incontra domenicalmente.
Poi in una piazza “normale”, quella di domenica sarebbe stata sottolineata come un’impresa storica e con un’enfasi positiva trasmessa anche alla squadra. Invece tutti a dire che è successo per esclusivo demerito del Brescia e del suo allenatore che, ricordiamoci, col suo Siena, ha dato anche qualche dispiacere in passato alla Fiorentina (di Prandelli e non di cincirinella). Sbaglio o il Brescia ha pareggiato in casa dell’Inter e battuto ad esempio il Palermo nonché fermato la Juve?
Sì un’impresa che negli ottant’anni di storia la Fiorentina non aveva mai compiuto in casa ma solo due volte in trasferta (l’ultima – dimenticata da Vinciguerra – nel 2005-2006 a Parma da 0-2 a 4-2 con doppietta di Bojinov e gol di Jorgensen e Jimenez).
Il tutto con portieri rotti (Frey lo era anche prima di uscire) o impresentabili (vedi Avramov a Udine e Parma) con 2 ’91 e 1 ’93 titolari con Montolivo fuori due mesi, D’Agostino idem e senza Jovetic e con Mutu che se si decide di fare i puritani e levarlo dalle scatole (se Della Valle vuole riconoscenza a sua volta però la deve anche lui) bisogna prima di tutto trovarne un altro, non dico meglio perché non mi pare possibile, ma comunque un altro buono.
Vogliamo dire che questo allenatore dopo anni è riuscito a trasformare Santana in un vero giocatore di calcio e ha rigenerato Donadel?
Poi errori ne fa come ne fanno tutti.
Per come siamo partiti, l’importante è fare punti e lui li sta facendo. Ricordiamoci che eravamo ultimi. Mi potrai dire che lo era anche l’Udinese che eppure gioca benissimo ma noi Sanchez e Di Natale non ce li abbiamo.
Morale: secondo me in questa situazione di congiuntura societaria e con questo materiale a disposizione (ricordiamoci che abbiamo Felipe Bolatti e Zanetti in rosa) Mihaijlovic sta facendo i bambini coi baffi.
E se a Napoli e con questo Napoli perdiamo non si può certo farne un dramma. Del resto se loro hanno comprato Cavani e noi invece non facciamo giocare Mutu mi parrebbe normale perdere.
Gennaio 11th, 2011 alle 17:03
scusa la digressione David
ma a proposito di Napoli: ti sei accorto
che ora la nebbia arriva anche a Napoli?…e che c’e’ sopratutto quando iniziano le partite e quando fa gol il Napoli??
Ops o forse sono i famosi “fumogeni” vietati in tutta Italia, tranne che a Roma e Napoli….!?
E qui la mia richiesta: ORA CHE AVETE UNA VOCE NAZIONALE CON Radio Sportiva…FATEVI SENTIRE UN PO’!!…NON E’ POSSIBILE CHE A FIRENZE VENGANO DATI DASPO SE UNO STARNUTISCE E A ROMA E NAPOLI (sopratutto) FANNO QUELLO CHE VOGLIONO!…
cominciate, ti prego, a dar voce agli interessi dei tifosi VIOLA a livello nazionale (visto che in Società non ci difende nessuno, anzi!) FATE INTERVENIRE IL CAPO DEL CASMS
(ho visto dal loro sito che il Presidente del CASMS è diplomato all’ISEF, praticamente un genio!!!!!!)
IL MINISTRO MARONI, chi cavolo volete e fate spiegare perche’ esistono sempre due pesi e due misure…SIAMO STUFIIIIII
DANDI
Gennaio 11th, 2011 alle 17:08
Il tanto peggo tanto meglio significa che una squadra che perde quando merita (e ce lo meritiamo perchè non c’e’ gioco e non ci sono giocatori che meritino eccetto un paio) mette i responsabili di fronte alle loro responsabilità. Se voi preferite invece vivacchiare in questa maniera fate il loro gioco… Io non ho paura della B. Siamo stati in C2 e il tifo non è mancato. Meglio risorgere dalle ceneri che vivere nella mediocrità.
Gennaio 11th, 2011 alle 17:42
Ciao a tutti,
sentendo i nomi di Behrami e Miller mi sono esaltato (come avevo fatto per il rientro di Mutu)! Poi, riflettendo un attimo ho pensato: “sono alla frutta, come faccio ad esaltarmi per Miller (classe 79′ e ai più sconosciuto) e Behrami (buon giocatore ma con grossi problemi fisici)?” E’ evidente che ogni nome nuovo porta speranze nuove ma questo avviene solo quando si è in estrema difficoltà. Dovremmo avere tutti un po’ di pazienza. Sono di Milano e in mezzo a tanti tifosi “strisciati” mi duole dirlo (lo faccio solo tra noi ovviamente) ma se in 85 anni abbiamo portato a casa solo 2 scudetti, come possiamo accanirci su questa propietà che negli ultimi 7 anni ci ha portato 4 volte tra i primi 4? Il gioco effettivamente non c’è e non possiamo solo accampare scuse inerenti gli infortuni (in 18 partite non ho mai visto 90 minuti consecutivi convincenti). Miha è schietto e nonostante la poca esperienza può essere l’uomo giusto per il prossimo futuro. Dovremmo dare a lui e ai giovani viola il tempo di crescere. E’ per questo che (per alcuni a malincuore) dovremmo rinunciare a chi, per quesione di età (Gila, Frey, Montolivo, Vargas) non potrà far parte di una (speriamo) Fiorentina VINCENTE che prevedo (se tutto va bene) non possa arrivare prima di 5 anni. Queste cessioni porterebbero anche un discreto gruzzolo da reinvestire su giocatori come lo sono stati a suo tempo Jovetic, Ljajic, Babacar, DeSilvestri, Camporese. Abbiamo tanto cercato un centrale e poi, a furia di rompere, è arrivato Felipe per 9 milioni (per non parlare di Natali…che mi ha fatto rimpiangere il Daino…che almeno teneva alla maglia) Così vivacchiamo! La ricetta potrebbe essere quella giusta o no, magari più rischiosa, ma alla lunga magari più redditizia. I giocatori forti affermati, quelli forti veramente, non vengono a Firenze per le ragioni che sappiamo. Se però costruiamo una Fiore intorno a giovani campioni….chissà. Non dico che debba essera una formazione under 21 ma che gli incedibili e lo zoccolo duro sia quello dei ragazzi che fra 5 anni abbiano mediamente 25/26 anni…Neto,DeSilvestri,Camporese,Nastasic,Agyei,Ljajic,Jovetic,Babacar,Carraro.
Un saluto a tutti e sempre forza Viola…Purtroppo sabato a Napoli finisce male e se finisce bene sarà come gli ultimi anni quando s’è detto: “la Fiorentina ha giocato bene, purtroppo ha perso con un goal di scarto!”
Gennaio 11th, 2011 alle 17:44
@ David (scandicci) post 18.
Contestare, cioè esprimere una posizione di dissenso non è solo giusto ma direi necessario. Così come subire una replica.
Tuttavia ci sono 2 paletti che configurano le relazioni tra persone civili.
Il dissenso non può essere demonizzazione. Dire tizio ha sbagliato ok, dire tizio pezzo di m….. ti porta nel tempo inevitabilmente verso il torto.
Secondo passaggio… la libertà senza responsabilità è pura demagogia. Contesti. Ok bene, bravo. Ma devi anche capire che i tuoi comportamenti possono avere conseguenze. Sei disposto ad andare avanti e a sopportarne le conseguenze?
Esempio. Tu fischi un giocatore. Lo deridi. Poi questo passa ad un’altra squadra, non solo per la tua contestazione certo ma anche per questo e qui ha successo. (vedi Samp). Bene. Ma ora non puoi rimpiangerlo. Hai fatto la tua scelta e devi accettarla.
Quindi, David, se lanci il sasso poi non puoi nascondere la mano,
Ciao e CSLF
Gennaio 11th, 2011 alle 18:17
Ragazzi contestate quello che vi pare ma non mi lodate il napoli in questo modo!!!
Che siete briai??!!
Ora perchè è in corsa scudetto sembra che sia il Barcellona….ha preso 3 pappine dall’inter una settimana fa e in Europa ha fatto delle figure che se non avessero Cavani che fa gol al 95′ erano gia fori da un po…e poi vergogna che hanno accolto il Liverpool con accortellamenti!!! Noi dobbiamo essergli superiori in tutto e se si pensa di andare la gia sconfitti stiamo a casa….a me il napoli non fa per niente paura, cosi come la lazio e palermo…poi son andate come son andate ma giochiamoci a testa alta.
FORZA RAGAZZI E FORZA VIOLA
Gennaio 11th, 2011 alle 18:49
Sono d’accordo con te se giochiamo come con il Brescia è dura, molto dura ma onestamente anche se sono molto critico fino a quando non li vedo in campo una speranza ce l’ho sempre da settembre ad oggi, tutte le sante domeniche, perchè come tutti i frequentatori dei blog della fiorentina amo la mia città e la mia squadra. Magari talvolta mi sento un amante tradito altre volte (poche purtroppo) godo come un amante appagato ma comunque rimango un amante.
Detto questo, ti pongo alcune semplici domande a te che sicuramente li conosci molto meglio di me, o quanto meno hai la possibilità di intervistarli o di parlarci nella speranza che tu possa aiutarmi a comprendere.
Prima domanda secondo te caro David, chi si credono di essere per poter pensare che noi fiorentini amanti della fiorentina abbiamo paura di tali anatemi per i quali se noi esprimiamo civilmente il nostro dissenso il sig. ADV non diventa presidente?
Seconda domanda quale logica c’è dietro le costanti e ripetute minacce che di volta in volta i proprietari pongono a tutti i tifosi viola?
(ti ricordo solo le più eclatanti, se continuano gli incidenti vendiamo la fiorentina, senza cittadella potremmo andare a giocare fuori da firenze, se contestate ecc………)
Io non capisco, nessuno gli ha insegnato che firenze e la fiorentina esistevano prima di loro e hanno vinto prima di loro e che quini loro non sono necessari ne per far esistere ne per far vincere la fiorentina?
Grazie di cuore sei hai le risposte alle mie domande perchè onestamente più del gioco mi preoccupa la società e i proprietari.
Gennaio 11th, 2011 alle 18:55
x goderiger sono completamente in disaccordo a metà con te….stò scherzando 🙂
x Mfranz che la forza sia con te, comunque skyquellarobali fa veramente cacare, Ale non ti garba è?
oggi m’è presa così, ho voglia di stemperare il tutto, Antonello aiuta anche in questo, purtroppo per lui quello che gli è successo m’ha fatto riflettere molto.
Allora dico:
O se si vince a Napoli????
MAGARIDIOVOLESSE
AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Alessandro
Gennaio 11th, 2011 alle 19:04
Caro Sauro,
tetussei il mio vate.
Hai scritto quello che ho sempre avuto in testa.
Posso soltanto sfidarti su un altro piano: la paura a contestare i DV è la stessa paura con cui gli operai di Mirafiori diranno “si” a Marchionne.
La mancanza di soldi fa venire meno la voglia di sognare anche perché ci siamo abituati a fare sogni sempre più costosi; la crisi economica corrompe ogni ideale, la concorrenza fra operai ha dato il segno di come anche la classe dei più umili non sia nemmeno onesta (infatti si fanno concorrenza sleale fra loro), il conflitto sociale è alle stelle, siamo ostaggi di chi ti dice “io sono io e dietro di me nessuno”.
Hai visto i risultati: tolta la voglia di contestare, tolta la voglia di gioire, tolta la voglia di venire allo stadio, tolta la voglia di divertirsi con il calciomercato (anche perché non conosci chi stai per comprare), tolta la voglia di tirarci un sagrato o di abbracciare il tuo compagno di sedile in curva.
Risultato: apatia ed indifferenza.
In curva, i pochi contestatori (disperati) vengono contestati da i non contestatori (intimoriti): Marchionne ha spaccato gli operai (non lui, in realtà gli operai sono stati lasciati soli di fronte alla globalizzazione che gli ha portato la concorrenza in casa), i DV hanno spaccato la curva.
Si vince, mezzi di noi gioiscono, gli altri mezzi imprecano ed il bello è che hanno ragione entrambi.
Tutti hanno ragione ma nessuno si diverte.
Magari i DV potrebbero farcela pesare meno questa storia, creare un pochino di calore in più intorno e come siamo andati in 20000 in serie C potremmo tornare ad essere tanti anche con il Brescia in casa.
Magari con un pochino di bel gioco in più e qualche sconfitta di meno.
Magari poi mi sveglio e mi accorgo che era tutto un sogno o un incubo.
Gennaio 11th, 2011 alle 19:08
-19 gg fine calciomercato.
acquisti seri promessi: zero.
count down continua
Gennaio 11th, 2011 alle 19:20
poche considerazioni:
1) I della valle sono il meglio che possiamo aspettarci e quindi critichiamoli quanto vogliamo ma gli insulti gratuiti a chi ci permette di avere il quinto monte ingaggi del campionato è puro masochismo
2) i iocatori che abbiamo oggi sono spesso o le riserve o le copie acciaccate di quelli che abbiamo avuto i primi anni con prandelli, quindi non possiamo aspettarci la stessa qualità
3) alcuni errori individuali stanno penalizzando la squadra in modo eccessivo, vedasi: non parate di avramov, errori ripetuti di pasqual a sinistra; errori di tiro di liajc; MONTOLIVO CHE NON SALTA IN BARRIERA MA CHE ANZI SI SCANSA SUL TIRO DI CORDOVA, e la palla passa proprio da lì.
dobbiamo stare uniti intorno alla squadra senza farsi prendere da isterismo, chiedendo solo qualche acquisto concordato con miha il prima possibile a centrocampo e in attacco. Se Miller e Berami sono ben valuti dal mister prendiamo li subuto senza rifare gli insua o i drente ecc…
Gennaio 11th, 2011 alle 19:27
Non credo che siamo ad un bivio, perchè tutta questa annata sarà così: partita vinta a stento(le vittorie in casa, che comunque sono 5 consecutive..), partita giocata bene con un pareggino o una sconfitta dignitosa (Juve, Milan, Samp) o sconfitta in maniera squallida come a Udine.
A Napoli portare via un pareggio anche soffrendo per tutta la partita sarebbe già un ottimo risulatato, certo se facessimo uno bello scherzo come l’anno scorso sarebbe divertente.
Chissà, magari la vittoria di domenica, l’abbraccio collettivo, il sentirsi comunque un gruppo forse può far svoltare la stagione, nel senso che ci permetta di fare qualche risultato consecutivo positivo e ci metta almeno nella parte sx della classifica.
Certo sentire Miha che nutre speranze d’Europa mi sembra troppo positivo, ma sentire Mencucci che dice che dobbiamo fare i 40 punti prima possibile mi fa cadere le palle!! Se poi decidono che la squadra resta così com’è è meglio fare presto sti punti necessari.
FOrza Viola
Gennaio 11th, 2011 alle 19:38
io non capisco!
il calcio poi non è stà cosa così complicata.
specialmente per dei professionisti coperti d’oro dagli ingaggi
1)muoversi senza palla.
2)passaggi al compagno precisi.
3)concentrazione.
4)possesso di palla altrimenti devi correre più dell’avversario e ti stanchi prima.
5)precisione nei tiri in porta.
In questo momento non c’è un punto di quelli scritti sopra che venga fatto dai giocatori della fiorentina in modo appena appena decente.
Ma sinisa che aspetta a farglielo presente ai giocatori?
Gennaio 11th, 2011 alle 19:58
Qui non è questione di vincere o perdere con il Napoli……ma di dimostrare almeno una volta quel “carattere” che Sinisa dice di vedere così tanto durante la settimana negli allenamenti!
Possiamo anche perdere ( e ci sta, attualmente il Napoli è molto in palla, anche se Mazzarri è un allenatore che spreme molto i suoi giocatori e in questi mesi generalmente le sue squadre vanno in crisi!) o addirittura vincere al 93’…..ma quello che interessa maggiormente ai tifosi Viola è vedere la Fiorentina giocare a calcio e non con lo schema alla “speriamo in Dio” visto negli ultimi 5 mesi!
Sinceramente non sono molto fiducioso perchè non è certo in 4 giorni che si riesce a fare ciò che non si è stati capaci di fare in 7 mesi…..l’unica speranza è che domenica scorsa sia stato per noi il nostro 31 Agosto!!
FORZA VIOLA
Gennaio 11th, 2011 alle 20:14
io non voglio insistere su questa storia, pero’ a me hanno stancato…. mi sa’ che aveva ragione Prandelli quando diceva che avevamo giocatori viziati… ma e’ mai possibile che apparte infortuni ecc ecc e’ un anno che giocano in maniera vergognosa?? eppure non ho mai sentito alzare la voce con qualcuno, poverini hanno dato tutto,la sfortuna, la malasorte ecc ecc, se avessero usato il bastone come con mutu,qualcuno si svegliava…. non ci e’ societa’… una cosa, e’ mai possibile che la FIORENTINA non riesca a prendere un panchinaro che gioca nell’ultima squadra in classifica in inghilterra o uno sconosciuto che gioca in scozia…. ma che fa corvino?? i dirigenti del BORGOROSSO avrebbero gia’ concluso….
Gennaio 11th, 2011 alle 20:15
Posso capire il coro “Della Valle frugati in saccoccia”, ma il “Della Valle pezzo di ….” che ho sentito domenica non è giustificabile e, giustamente, è stato coperto di fischi.
Fischi non per paura di un’eventuale ripicca del presidente, ma perché quelli del parterre, mi dispiace dirlo, non sono stati capaci di contestare.
Quelle di domenica sono state mere offese. Le contestazioni sono altre. Si contesta qualcosa a qualcuno.
Domenica, fossi nell’allenatore, punterei sul contropiede. 4-3-3 con Santana tra i tre di centrocampo, come interno a far da raccordo con l’attacco, Gila al centro a tenere palla e a smistare, Babacar sul centrodestra e il talentino serbo sul centrosinistra pronti ad inserirsi con la loro velocità.
Gennaio 11th, 2011 alle 20:27
Effettivamente la situazione rischia di precipitare, il partito del mugugno sta arruolando sempre più tifosi viola e per certi versi questo era inevitabile e onestamente anche difficile da contraddire. La cosa più importante per davvero è che questa contestazione che sembra pronta ad esplodere, se sarà tale che sià gestita con buon gusto, senza volgarità inutili e problemi di ordine pubblico. Sarebbe un passo pericoloso perchè oltre ad avvere già perso per colpe non nostre la squadra e la sua spina dorsale, perderemo anche la faccia e tutta la maturità acquisita dal fallimento a ieri non se la ricorderà o non vorrà ricordarselo nessuno e i media ci faranno a fette con il risultato che tutte le colpe ricadranno sulla tifoseria. Non caschiamoci, evitiamolo, usiamo la ragione, il senno perchè se siamo educati sfido chiunque a dare torto a chi da quasi un anno solare sta assistendo a spettacoli indecenti. Tutto questo è senza senso, avevamo una società modello e tutto funzionava più o meno quasi come un orologio e adesso siamo irriconoscibili,anzi, diciamocelo in faccia senza peli sulla lingua, facciamo schifo. Almeno se si fosse vista una parvenza di inversione di marcia, un, anche minimo, cambio di passo, un pò di gioco e un pò di vigore atletico, un pò di allegria, un pò di onesta comunicazione tra società e tifosi. Invece è accaduto e peggio ancora sta accadendo tutto il contrario di tutto quanto sopra. Quello che mi fa più stringere il cuore sono la mancanza di spirito collettivo e il progressivo scollamento tra la società, ammesso che esista sempre, e i tifosi, che poi sono anche perte della città. Cosi non siva da nessuna parte e il Patron deve fare sentire che è vivo, che c’è e lo deve fare sentire alla città ma anche e prima di tutto ai propi dipendenti che sembrano una banda di raccattati senza capo ne coda. L’esatto contrari degli scenari dipinti dal Patron nei suoi passaggi a Ballarò quando ha parlato di come funzionano le sue aziende e sul rispetto dei ruoli, oltre che nel suo credere nelle persone che compongono le sua aziende, dal magazziniere all’amministratore delegato. La Fiorentia di oggi evidentemente o non è reputata dallo stesso Patron come una realtà facente parte del suo gruppo oppure è un obbrobrio del quale si è perso il controllo temporaneamente e quindi da resettare al più presto, sempre che ci sia la voglia e l’impegno di trasmetterle i tanto decantati valori di cui sopra. Io credo nei Della Valle, non posso fare altrimenti, perchè per quel che ho visto fino a febbraio 2010 mi hanno fatto stare bene. Questo però è il passato e quindi da mettere tra le cose belle come ricordo. Da lì si deve ripartire ma qualcuno ci deve dire quando, come, dove si vuole arrivare e se si vuole davvero. Con molta onestà e chiarezza bisogna parlare, non si chiede la luna, solo sentire parlare e sentire come stanno davvero le cose. Firenze credo abbia già dato abbastanza in termini di umiliazioni e sofferenze, ma qualcuno pare che se ne sia scordato, non solo il Patron ma anche i giocatori, i vari Mencucci, Cognini e il Ds.
Gennaio 11th, 2011 alle 20:43
Ma ci vole tanto a capì che questa è un annata di m…! Un annata storta da qualsiasi parte la si guardi! Le colpe sono di tutti e di nessuno. Le certezze sono la morte della Fiesole, e il non avere un gioco(vuoi per colpa del Mister, vuoi per gli infortuni, vuoi per la stronzaggine dei giocatori).
Aspettando cmq acquisti… FORZA VIOLA SEMPRE!
Gennaio 11th, 2011 alle 21:03
Ormai la stagione è così, pensiamo a salvarci il prima possibile senza accendere inutili,ancorchè gistificate, polemiche verso la squadra che come tutti hanno ormai capito non ha nè capo nè coda.
Cerchiamo la tranquillità per passare questa dannata stagione.
Quanto a Mencucci, esilirante e grottesca la sua intervista ieri al TGR, e a Corvino che pensino e si adoprino per rafforzare la squadra. Semprechè ne siano capaci.
E su questo, purtroppo, ci sono forti dubbi.
Gennaio 11th, 2011 alle 21:07
io, in effetti, avessi 200 milioni di euro li userei subito per farmi dare del pezzo di m***a, ché gratis non me lo dice nessuno.
😀
Gennaio 11th, 2011 alle 21:31
Caro goderiger (61), Gargano lo metto tra i buoni giocatori. E, comunque, lui come Cavani, Lavezzi e Hamsik non li hanno trovati su un albero: li hanno scelti e comprati con la saggia programmazione e gli investimenti. Anche rischiando l’impopolarità con scelte forti come quella di vendere Quagliarella alla Juve. Rispetto la tua opinione, ma resto della mia idea.
Gennaio 11th, 2011 alle 21:55
Io non ho più parole… Qui alcuni scrivono, dicono minchiate, uno replica portando argomenti, aspettando, anzi chiedendo una risposta motivata e non arriva mai. Perchè aprire bocca e fare bla bla è facile, chiedere spiegazioni di quello che si è scritto e argomentare è più difficile… Quiondi si lascia passare la cosa e si aspetta un altro post di David per scrivere cavolate. Comunque oggi do 10 e lode a Calamai, sottoscrivo in pieno quello che ha detto ad anteprima pentasport, anche se ha omesso di dire alcune cose, quelle che ha detto mi trovano d’accordo. Strano, di solito è più lecchino… Andrea
Gennaio 11th, 2011 alle 23:14
Oltre a Corvino ci sono altri corvi che nn vedono l’ora che il tutto vada a P…..e.
Quindi da buon superstizioso come si addice ad un nobile tifoso , da oggi prima di frequentare il blog mi toccherò sempre le
“@alle” ,
Ma pensare in positivo vi fa schifo?
Siamo a 23 punti con una partita in meno e nn lontani dalla zona nobile della classifica . Prima di buttare il bambino con l’acqua sporca aspettiamo il 31 gennaio.
Ora vi saluto ritoccandomi le @alle.
Il conte supestizioso .
Gennaio 12th, 2011 alle 01:28
E se si facesse un 4-3-1-2 con
Boruc
De Silvestri
Gamerini
Camporese
Pasqual
D’Agostino
Santana
Montolivo
Lijaic
Gila
Babacar
Se ci si mette sulla difensiva ci fanno a fette
Gennaio 12th, 2011 alle 08:08
@ Allessandrox (post n. 73): nella colletta si vede di farci rientrare anche te, ma a te magari ti si paga anche un corso di italiano visto che sei riuscito a non capire una sola virgola di quello che ho scritto.
Gennaio 12th, 2011 alle 08:20
Caro Shimon 110,
il problema risiede tutto nel rendimento che i giocatori nominati, di Napoli e Fiorentina, stanno avendo in questo momento. Riguardo a Gargano…me lo prendo e ti lascio volentieri Donadel…eh eh eh !!! Guarda che quando il Napoli ha “preso” i giocatori da te citati, noi avevamo già Gilardino, Jovetic, Mutu, Montolivo ecc.ecc., non certo 4/5 mediocri. Non sono d’accordo che si tratti di programmazione ma solo di opportunità che si sono presentate al momento giusto e purtroppo o per fortuna noi a quel tempo avevamo già coperti certi ruoli. Certo, il Gilardino attuale lo scambierei subito con Cavani ma se facciame questo ragionamento come la mettiamo con Milito che nei due anni passati faceva goal tutte le volte che toccva la palla e quest’anno sembra una fotocopia sbiadita ?? Ma sai quanti goal fa Hamsik a stagione ??? E Montolivo ??? Ma noi ce l’abbiamo un Maggio o un Dossena che arrivano come treni sulle fasce e crossano ?? E’ ovvio che in un contesto che “gira” bene anche i più “deboli”..Pazienza, Grava, Cannavaro, Campagnaro sembrano dei fenomeni. Lo stesso è capitato a noi un paio di anni fa quando gli stessi Natali, Gamberini, Kroldrup, Donadel, Gobbi rendevano il 50% in più delle loro reali capacità. Concordo però con te che nelle ultime stagioni il mercato sia stato fallimentare e che la società sia entrata in una confusione tale da non capirci più niente ma detto tra noi il Napoli attualmente è una squadra equilibrata e perfettamente assortita. Non gioca bene ma vince e questo basta per essere secondo in classifica. Saluti
Gennaio 12th, 2011 alle 11:28
Un commento ai paragoni con il Napoli e i (giusti) elogie commenti su Cavani. Quando un’attaccante si tuffa per colpire la palla di testa, la manca (o sbuccia),di conseguenza la colpisce (involontariamente) col tacco e fa gol vuol dire che è il suo anno e quello della sua squadra. Poi un giorno tutto girerà e i commenti saranno diversi.
MARIO T.
Gennaio 12th, 2011 alle 15:24
…post delirente commenti allucinanti… ma sarà mai possibile che si pensa di fare il tifo per il barca o il real… qui si è perso di vista la realtà o ragazzi ma ci sta che un annata una squadra pur con giocatori forti possa avere dei problemi i nomi di questi giocatori sono gli stessi che gridavamo anno scorso dopo Liverpool o Monaco… e i nuovi che sono arrivati dovevano essere delle riserve o investinmenti… e ci sta anche di sbaglairli… ora il Napoli e ci ha cavani e l’è come a noi che ci è toccato battistuta perchè secondo voi se bati si sapeva che sarebbe stato cosi forte ci toccava a noi… ma fate il piacere…
Gennaio 12th, 2011 alle 19:27
E’ la stessa rosa che ha totalizzato 18 punti nel girone di ritorno dello scorso anno, con più infortuni però. Mihajlovic ha cercato di migliorare sotto ogni aspetto questo gruppo, ma oramai ci sono troppe spaccature, troppi malcontenti. Ventitre punti in diciassette partite, davvero non un granchè, soprattutto se si considera il non gioco della squadra. Ma, se Prandelli aveva fatto persino di peggio, qualche motivo di fondo deve pur esserci. La Fiorentina è un gigante di argilla. Ottimi calciatori, monte ingaggi alto, ma zero progetti per il futuro. Ecco perchè molti si sono stancati di giocare in maglia viola e vorrebbero andarsene quanto prima ( vero Gila?). Dinanzi ad una situazione del genere le chiacchiere stanno a zero. Il disimpegno dei Dv è evidente e la disaffezione della tifoseria ne è diretta conseguenza. Dall’agosto del 2009 qualcosa si è rotto ed è difficile che i proclami sparati a caso dalla società possano mettere a posto le cose.
Gennaio 13th, 2011 alle 00:49
Massimiliano71 stai bello carmino per favore…che l’italiano sarebbe bene tu iniziassi a imparallo tene…a fare le battutine pseudo ironiche sulle necessità sfogatorie consigliate ad altri intervenenti su questo blog…comunque per trovanne una che possa sperare di far du chiacchere sensate con tene e si deve svaligianne diverse di filiali di banche…visti i tuoi interventi usuali sono del resto felicissimo di stare dalla parte opposta della tua barricata e questo, ti assicuro, è un conforto assoluto esserne consapevoli! Strafelice inoltre del fatto che non capisci niente di ciò che scrivo e comunque tu rispondi…
Per Luca…grazie per il meno peggio…premetto che il sottoscritto per quanto critico feroce non ha mai offeso nè i DV nè altri esponenti della società, mai, con frasi offensive…dico solo che qui l’è tutto un navigare a vista…si promettono 3 innesti importanti a gennaio e poi altri contraddicono le parole di uno dei proprietari…comunque la realtà sugli eventuali programmi e la sta in pochi posti, basta vedere cosa si preparano a fare i supposti big a giugno…Sul futuro societario…vedi, per chi ha conosciuto le gestioni Martellini, Ugolini, Melloni…non spaventa il futuro senza i Della Valle…io sono tra coloro che non accetta di subire l’eterno ricatto “davanti alle contestazioni si va via!”…ma scherziamo? Qualcuno e viene, non vi preoccupate…e magari riesce anche a riportare la gente allo stadio che con loro ora sembra di stare al polo nord…e anzi si stanno bacchettando gli unici ragazzi che fanno colore e sostengono la squadra dappertutto…lo ripeto e nessuno finora riesce a farmi ricredere…qui in tanti tifano della valle e non la Fiorentina…bona a tutti
Gennaio 13th, 2011 alle 00:51
…oddio…su Massimiliano71 davvero mi sono imbrogliato sulla sua risposta…tranquillo che comunque quello che volevi dire l’ho capito bene…
Gennaio 13th, 2011 alle 05:04
Ciao David,
Il tuo post non è per niente costruttivo, ma soltanto un’ulteriore istigazione alla contestazione! I contestatori/distruttori (tipo quelli che hanno offeso domenica i Della Valle) sono solo una solo una minoranza e secondo me è sbagliato amplificarne la voce, come state facendo voi giornalisti.
Mihajlovic è quello che in questa situazione non ha proprio colpe. Non ha mai avuto la rosa a completa disposizione. Bisogna dargli tempo e avere pazienza…
Per quest’anno bisogna tutti tranquillizzarci e pensare a salvarci prima possibile… Questo penso sia quello che pensa la maggioranza silenziosa di noi tifosi, ma è normale che fanno + casino un manipolo di minorenni esaltati(vedi il parterre di Fiesole)! Non ha senso con ancora un tempo da giocare, seppur sullo 0-2, passare tutto il secondo tempo a contestare la squadra. La contestazione doveva esplodere solo al fischio finale in caso di risultato negativo.
Questi post dove pretendi vittorie e gioco spettacolo a Napoli, con la seconda in classifica, servono solo a fomentare le critiche contro società/tecnico/squadra… e contribuiscono a peggiorare la situazione !!! Ribadisco per quest’anno pensiamo a salvarci, dopodichè potremo fare tutti i processi che vogliamo !!!
Se poi sei tu che hai deciso che la partita di sabato è la svolta e che in caso andasse male deve scoppiare la contestazione, ci rimettiamo obbedienti a ciò che hai deliberato!!!!
Con simpatia,
Stefano, Compiobbi
RISPOSTA
Io “pretendo” solo di vedere giocare a calcio: è troppo?
Ciao,
David
Gennaio 13th, 2011 alle 18:45
X David Guetta:
Rispondo alla tua domanda in relazione alla risposta data a Stafano dicendoti che, dati i giocatori a disposizione e la loro forma e condizione fisica, la tua “pretesa” mi sembra decisamente azzardata ed impossibile dal realizzarsi. Accontentiamoci di salvarci il prima possibile.
Gennaio 13th, 2011 alle 23:06
Totalmente d’accordo con Goderiger e Paolo da Sesto. Qui la gente ha perso il capo. Ma la Fiorentina, bistrattata da tutti e che deve combattere su due fronti, interno ed esterno, chi la sostiene? Domenica io sullo 0-2 ci speravo, dicevo a chi era con me che se si segnava entro il 25° ci si poteva fare a pareggiare, bastava fare un gol e quelli si cacavano in mano etc.; al terzo gol mi è uscito da solo un urlo belluino con quanto fiato avevo in gola. Non esagero nel dire che mi sono anche commosso vedendo i ragazzi che si abbaracciavano. Questo per me è amare una squadra, una bandiera, questo è fare il tifo. Leggo che qualcuno si augura di perdere, e se è costretto a ingoiare (!) una vittoria sente il bisogno di sminuirla. Ma che gente è? Ma chi siamo diventati?