Ma voi ci sareste andati?
Io sì, senza discussioni.
Sto parlando della visita di Renzi alla reggia di Arcore, quei novanta minuti di colloquio che tanti mal di pancia stanno provocando ai duri e puri della coalizione che sempre più a fatica voto da oltre trent’anni.
Renzi non è andato a chiedere piaceri personali e/o per cambiare casacca, il suo incontro, peraltro innescato dalla prima telefonata del presidente del Consiglio che chiedeva aiuto per Napoli, era motivato solo dall’esigenza di chiedere qualcosa di concreto per Firenze.
Ha ragione Renzi: “sono il sindaco e farei qualsiasi cosa per la città”, qualcosa di legale, si capisce, mentre al contrario davvero non riesco a comprendere dove sia lo scandalo.
Doveva andare a Palazzo Chigi?
Sarebbe stata certamente una procedura più in linea con il galateo politico, ma l’invitato non può mica mettersi a disquisire sul luogo dell’invito: o va o non va.
A me pare che Renzi abbia dato una bella dimostrazione di pragmatismo, staccandosi dalla logica del pro o contro Berlusconi, quella stessa logica che sta avvelenando da sedici anni l’Italia.
Dicembre 10th, 2010 alle 08:01
DOVEVA ANDARE A PALAZZO CHIGI.
E questo vale per chiunque, quale sia lo schieramento politico a cui appartiene.
In Italia abbiamo perso non solo il senso della dignita’, ma anche la cognizione di quale sia un comportamento corretto e trasparente, e Renzi ha dato prova di essere un degno rappresentante di questa classe politica inetta e corrotta.
Dicembre 10th, 2010 alle 08:22
Seconda macchia indelebile sulla carriera del sindaco rampante.
La prima sono i 100 giorni per la cittadella, un bluff che gli ha fatto accaparrare tanti voti.
La seconda questo incontro che, se proprio si doveva tenere, doveva svolgersi a Palazzo Chigi.
Pensare che mi piaceva tanto e lo caldeggiavo come l’Obama italiano e invece è fatto dela solita pasta del “politico italiano”. Un marchio del “Made in Italy” che ci fa arrossire di vergogna in tutto il mondo.
Dicembre 10th, 2010 alle 08:32
Premetto che ritengo Renzi una persona non capace di fare il sindaco, prova ne sia che lo stesso Renzi due anni fa dichiarò che intere parti di bilancio non potevano essere finanziate dalle multe e poi è riuscito a battere il non invidiabile record del suo predecessore superando la soglia dei 50 milioni di euro di multe in un anno. Direi un giovane con idee innovative ed una politica che va fuori dagli schemi….
Fatta questa (per me) doverosa premessa ritengo che la polemica sulla sua visita ad Arcore sia veramente sterile. Forse più indirizzata a Renzi come persona che al suo gesto in quanto tale. Ma ormai si sa, la sinistra italiana ha sviluppato l’innata capacità di farsi male da sola: nel Lazio è riuscita a perdere nonostante l’autoeliminazione di metà delle liste del centrodestra. Forse alle prossime elezioni politiche riuscirà a non vincere anche se verrà presentata soltanto la sua lista.
Dicembre 10th, 2010 alle 08:39
Le motivazioni per cui il gesto di Renzi è scandaloso le esprime perfettamente Travaglio di cui allego il link e che condivido pienamente http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/12/09/il-libro-d%E2%80%99oro-dei-pellegrini-in-processione/81015/
Dicembre 10th, 2010 alle 08:42
Più il PD fa così, più Berlusconi rimane lì…
Da sottolineare il post n° 3 e la sua denuncia dello SCANDALOSO peggioramento in fatto di multe e costo dei parcheggi!
Non era facile far peggio di Domenici, ma ci stanno riuscendo!
Dicembre 10th, 2010 alle 08:45
Hai toccato un nido di vespe caro David,
condivido le tue parole e temo i commenti,
li temo solo perchè chi scrive può anche non essere di Firenze.
Per me Renzi è il mio sindaco, l’ho votato per questi suoi comportamenti, è una mia convinzione, ma lo considero l’unico uomo in grado di sconvolgere una città immobile, non più divisa da Guelfi e Ghibellini, ma da Fiorentini e no.
Ci si prende su i DV ed i loro interessi poi
non ci accorgiamo che abbiamo perso un intera città, Giacosa, Principe, Bartolini, ecc. senza parlare del Calcio Storico, Cus Firenze e la mitica Rari nantes Firenze.
Un saluto
Dicembre 10th, 2010 alle 08:50
Sei piu` bravo a parlare di calcio che di politica.
L`opposizione dovrebbe smarcarsi dalle logiche di pro o contro Berlusconi?
Quindi che opposizione sarebbe?
Quando c`era Prodi c`e` stato un linciaggio quotidiano da parte dell`opposizione (quella si che lo era davvero) di destra. “Spallate” a lui e ai suoi elettori senza tanti complimenti.
Ce lo vedresti Alemanno (o Tosi oppure Gentilini) andare alla casa privata del Mortadella in gran segreto a parlare non si sa di cosa.
Questo articolo e` un invito all`inciucio (tanto ne abbiamo pochi), una visione politica da monopartito degna di una Corea del Nord.
Dicembre 10th, 2010 alle 08:56
secondo me renzi vuole fare troppo il protagonista, vuole scalare il “potere” ,in un momento in cui dovrebbe nascere una sinistra forte tale da rendersi utile al paese , lui cerca sempre di mettersi in evidenza!!!!!!!! no secondo me non si sta’ comportando bene come non si comportano bene quei deputati dell’idv che daranno la fiducia al governo berlusconi(oibo’)
Dicembre 10th, 2010 alle 09:07
Certo che ha fatto bene!
ma di cosa stiamo parlando??
Il centro sinistra si scandalizza perchè Matteo è andato ad Arcore?
IO MI SCANDALIZZO PER LE TELEFONATE DI D’ALEMA E FASSINO CHE ESULTAVANO PERCHE’ “AVEVANO UNA BANCA!!!!!”
E poi questi signori si chiedono perchè B. ci comanda dal 1994??!!
Forza Matteo, non ti curar di loro…..
Dicembre 10th, 2010 alle 09:13
L’articolo di travaglio è solo gossip o giornalismo scandalistico stile la rivista stop che solitamente era in bella vista dai parrucchieri: d’altra parte ci si racconta i fatti come si vuole e al solo scopo di avvalorare le proprie tesi.
Lo stile travaglio di questi tempi deve essere comunque CONTRO TUTTI. Sembra quasi sia politically correct! Ma non serve proprio a niente!
Io invece sono stufo delle solite chiacchere italiane. Tanto fumo e poco arrosto. Politici che tutte le volte vogliono cambiare l’italia in meglio, e che poi alla fine non fanno mai assolutamente niente. C’è un immobilismo che al confronto, la lumaca più lenta sembra una ferrari.
Sono stufo DELLA FORMA E DESIDERO PIù SOSTANZA!!!!
Non me ne può frega de meno se Renzi è andato ad arcore. Voglio però sapere PERCHè! E cosa ne viene di buono a fIRENZE.
Se quel viaggio ha una sua ragione PRAGMATICA, allora ben vengono le persone che parlano poco e che agiscano tanto.
Questo paese ne avrebbe un gran bisogno.
Ovviamente tutto questo all’interno di rapporti ONESTI, CORRETTI E TRASPARENTI.
Io prima di giudicare a prescindere, voglio informarmi e sapere!
Dicembre 10th, 2010 alle 09:30
Caro David, è chiaro che Renzi aspira ad assumere nel centrosinistra un ruolo alla Berlusconi, ma almeno, a differenza di quell’altre anime morte del PD, si espone ed ha il coraggio di metterci la faccia : del resto D’Alema con l’ignobile sceneggiata della bicamerale fece ben più grama figura !!
Dicembre 10th, 2010 alle 09:35
Scusa David, ma a chi dice che Berlusconi governa dal ’94 vorrei far notare una cosa:
Maggio 1994 – dicembre 1994: governo Berlusconi
Gennaio 1995 – maggio 1996: governo Dini (appoggiato dalla sinistra)
maggio 1996 – giugno 2001: 4 governo (Prodi, D’Alema 2 volte e Amato) del centro-sinistra
giugno 2001 – maggio 2006: governo Berlusconi
maggio 2006 – maggio 2008: governo Prodi
dal maggio 2008: governo Berlusconi
Ricapitolando: negli ultimi 16 anni Berlusconi ha governato per 8 anni e 2 mesi, la sinistra per 7 anni e 8 mesi.
Ma a sentire un pò di gente pare che dal ’94 ci sia una dittatura incontrastata dell’omino di Arcore.
Io capisco tutto, compresa l’avversità verso Berlusconi per il quale non nutro alcuna simpatia, ma almeno riguardarsi un pò di storia recente…..
Dicembre 10th, 2010 alle 09:47
No grazie, io con quella gente lì non voglio averci a che fare. Poi va be’, io non sono un politico (per fortuna mia!!!) e forse andare a pranzo nella villa di un capo di stato, con Mangano che mi fa ciao ciao dal praticello,è cosa buona e giusta. L?unica cosa che mi sembra davvero strana è andare a chiedere qualcosa a un leader che adesso può promettere davvero poco…
Dicembre 10th, 2010 alle 09:48
Aereoporto,Stadio,Multe,caro Matteo mi stai facendo pena…e questi sono solo 3 dei tuoi famosi cento punti
Dicembre 10th, 2010 alle 09:48
Posto qui sotto l’articolo di Travaglio in merito che ben rappresenta il mio pensiero
Romanzo di un giovane vecchio
“Il libro d’oro dei pellegrini in processione alla villa di Arcore si arricchisce di un nuovo, bizzarro visitatore: Matteo Renzi, il giovane sindaco di Firenze che voleva rottamare la vecchia dirigenza del Pd. Giovane si fa per dire: per esserlo, non basta essere nati da poco. In un sol giorno, nel viaggio da casello a casello Firenze-Arcore-Firenze (680 km), è riuscito a invecchiare di 50 anni. E, quando ha cominciato a esternare sul perché e il percome della visita, ne ha presi altri 50. Ora è ultracentenario. “Solo in un paese malato – dice – si può pensare che ci sia qualcosa sotto”.
Già. In un paese sano un sindaco del Pd va a baciare la pantofola al nemico pubblico numero uno del suo partito (o almeno dei suoi elettori). Per giunta a pranzo. Per giunta nella sua residenza privata. Per giunta mentre si scopre che quel luogo – oltre a Mangano, Previti, Dell’Utri, Mora, Fede – ha ospitato anche decine di signorine addette al bunga-bunga. Per giunta di nascosto (la notizia è trapelata dall’entourage di B. e solo un furbo molto ingenuo poteva pensare che la notizia restasse top secret, visto il proverbiale riserbo del padrone di casa). Non è dato sapere se ci sia stato il tempo per una fugace visita al mausoleo di Arcore, ma presto il settimanale Chi di Alfonso Signorini pubblicherà il book dell’incontro (ha presente, Renzi, quel vaso di petunie sul comò del Cavaliere? Ecco, era Signorini in uno dei suoi più riusciti travestimenti).
Beccato col sorcio, anzi col nano in bocca, il giovane vecchio fa il ganassa e dice che lo rifarebbe “per il bene di Firenze”. Perché – spiega – “mi interessa portare a casa una legge speciale per Firenze da 15 milioni. B. me l’aveva promessa”. L’altro giorno a tavola gliel’ha ripromessa. Ora firmerà pure un Contratto con i Fiorentini, alla presenza di Vespa con tanto di scrivania in ciliegio. Poi dirà che, per colpa di Bin Laden e dell’11 settembre, non se ne fa nulla. Su Facebook, i poveri elettori del Pd che – disperati – speravano in Renzi, lo prendono a male parole. Lui assicura che “mi sto divertendo come un matto a leggere i commenti”. Non lo insospettisce neppure il vedersi difendere dal Giornale, da Libero e financo da Daniele Capezzone, uno che quando ti difende sporgi querela a prescindere perché vuol dire che hai torto marcio (il famoso Capezzone fumante).
Un barlume di dubbio, in verità, lo sfiora: “Mi colpiscono certe reazioni avvelenate della gente comune: danno il senso del clima che si respira nel Paese”. Ma è un attimo. Anziché domandarsi il perché di quelle reazioni e di quel clima (magari lo sdegno per un premier che da 16 anni distrugge l’Italia facendosi gli affari suoi e per un’opposizione che non si oppone), il Renzi si risponde: “Viviamo da tre lustri in un derby continuo, ci vorranno anni per ripulire le menti”. E chissà quanto ci vorrà per ripulire la sua da quello che Gaber chiamava “il Berlusconi in me” giudicandolo peggiore del “Berlusconi in sé”: cioè dall’insensibilità ai conflitti d’interessi, al galateo istituzionale, a valori antichi e ormai desueti come la dignità, la sobrietà, la reputazione, il senso dell’opportunità e del limite.
Persino il rottamato Bersani, dopo aver detto sciaguratamente “andrei ad Arcore anche a piedi pur di avere una riforma del mercato del lavoro”, fa notare in un lampo di lucidità che un sindaco incontra il premier a Palazzo Chigi, non a villa Bungabunga. Renzi gli risponde con una toppa che è peggio del buco: “Se B. mi invita ad Arcore che devo dirgli: ci vediamo allo svincolo autostradale di Monza?”. Poi peggiora ulteriormente la situazione: “Bastonano me perché parlo con B. e vogliono fare un governo o un’alleanza con Fini”. Dal che si deduce che il presunto avversario delle “ideologie” preferisce la destraccia affaristica del Cainano a quella più presentabile (o meno impresentabile) di Fini. Così chi voleva rottamare il politburo piddino ha regalato ai vecchi marpioni del partito un’arma formidabile per rottamare lui. Il giovane vecchio è anche un furbo fesso.
Il Fatto Quotidiano, 9 dicembre 2010”.
Dicembre 10th, 2010 alle 09:59
A tutti quelle belle anime che gridano allo scandalo, dico che il vero scandalo è l’assoluta indifferenza mostrata dai vertici del PC prima PDS-DS-PD poi nei confronti della nostra amata Firenze.
Firenze e la Toscana hanno rappresentato per la sinistra (romana) solo un sicuro bacino elettorale dove far eleggere anche i candidati più ineleggibili, poi fatte le elezioni, soldi e leggi speciali per il Sud, per Roma (ci mancherebbe..) e Venezia (di sicuro la più meritevole). Per Firenze manco le briciole, e stiamo parlando della città con la maggior concentrazione nazionale di opere d’arte d’Italia, se non altro al pari di Roma e Venezia. Risultato una città, amministrata male sicuramente (dal dopoguerra, non da ora), ma manco sostenuta degnamente dal governo centrale a tutela di questo splendido ed unico patrimonio artistico che ci ritroviamo sotto i piedi. E la sinistra quando è stata al governo è doppiamente responsabile, in quanto debitrice del fedele e continuo sostegno elettorale. Quindi se Renzi va ad Arcore per sostenere e recuperare tutto il terreno perso dal dopoguerra in poi, beh a me fa solo piacere. E poi mi spiegate cari moralisti dell’ultima ora quale sarebbe il vantaggio politico o personale del Renzi di andare nella tana del lupo? Pensate che non avesse previsto tutte le polemiche che si sono scatenate? Se non si fosse sentito con la coscenza a posto pensate che avrebbe corso questo rischio?
Ho piacere ed orgoglio di avere un sindaco che ha Firenze nel cuore come me, tutto il resto è fuffa, chiacchericcio politico delle mummie romane e dei loro inamuovibili ed ortodossi seguaci. Non sarà infallibile, prenderà le sue cantonate, ma se non altro questo, rispetto ai sindaci “yes man” (verso Roma e il PD romano) del passato
si muove sostenuto da un sincero sentimento di affetto per la nostra grande e bella Firenze.
In ogni caso quando D’Alema, Violante e compagnia cantante prendevano accordi sottobanco con il Berlusca (vedi bicamerale, impunità etc etc..) allora andava tutto bene perchè era il partito che lo esigeva, vero? E poi basta giudizi, da chi non è stato in grado di risolvere il conflitto di interessi quando ne aveva l’opportunità.
Solo Firenze e la Fiorentina.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:02
x socrates post 4: travaglio spiega bene di essere quello che è lui: uno che con berlusconi ci campa. basta leggere l’inizio del suo articolo per capire l’antifona: berlusconi è il diavolo e chi interagisce con lui va colpito. inizia coi soliti nomignoli del c…o, prosegue con le solite battutine del c..o e via discorrendo. a scanso di equivoci io sono un elettore di sinistra, ma vedo in questo odio verso berlusconi il nostro grande punto debole. per fortuna c’è gente come renzi che ha capito che un conto è la campagna elettorale, un altro è poi, fare le cose quando la campagna è finita. lui è il sindaco di firenze e deve cercare di fare il bene di firenze. il considerare l’avversario politico solamente un qualcuno da abbattere è sbagliato. ha fatto benissimo renzi a fare quello che ha fatto perchè nella vita ci sono cose piu importanti della guerra a berlusconi. finalmente qualcuno lo ha capito! sono quelli come travaglio il vero male dell’italia: uno che non ha mai lavorato in vita sua e che campa di discorsi. il suo lavoro è giudicare gli altri che lavorano. e lo fa con quel risolino odioso della serie: io sono intelligente e vi spiego tutto della vita, vi faccio questo piacere. ha incantato tanta gente facendo leva appunto sull’odio per berlusconi, ma gli conviene sperare che berlusca resti presidente per molto tempo, perchè l’essere contro sempre alla fine stanca e prendersela coi renzi di turno non gli porterà la solita popolarità. il brutto è che l’ammirare travaglio è diventato un must per essere considerato appunto intelligente..beh, io sono fiero di essere un coglione di sinistra avversario di berlusconi si, ma che nella vita ha altre priorità e che non si fa guidare dalla puzzetta sotto il naso di certi intellettuali che fanno solo tante chiacchere.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:04
David quandi parli di politica mi trovi molto spesso in disaccordo e questa è una delle tante. Ho una mia idea su questa faccenda, molto distante dalla tua. Dopo l’incazzatura, con tanto di e-mail al sindaco(perchè a me piace partecipare e non scrivere solo per lamentarmi)cerco di essere meno impulsivo e aspetto esiti di questo incontro fatto di nascosto. Prima di tutto la dignità
Dicembre 10th, 2010 alle 10:05
Massimiliano71 ma il tuo post cosa c’incastra con l’argomento? Cosa vuole giustificare?
Dicembre 10th, 2010 alle 10:13
Argomento ghiotto dove mi tuffo più che volentieri. Istintivamente pensando ad Arcore ho avuto un sussulto vetero-bulgaro della prima ora. Nooo che fa? Dove va? poi il lato riflessivo dell’uomo maturo ha preso il sopravvento e ho pensato, dato che mi fido, che se vuoi qualcosa per la tua, nostra città chi se ne strafrega della forma.Io penso che quando ci si attacca alla forma, ai tavoli di concertazione, alle cabine di regia, alle sedute programmatiche non si risolve una mazza, anzi ritardono i progetti e le iniziative, lavorando nel Pubblico ne ho la riprova. Poi ultimamente la destra pensa al centro e il centro pensa al centro, con un occhio a destra e a sinistra e mi chiedo: che fa la sinistra??
Si incarta da sola, prova a riproporre persone non più proponibili, si guarda da una decina di anni al ” suo interno”, per scoprire poi come per incanto che perde, che non ha consensi alla base, che forse qualche suo figlio oggi vota lega lega e non solo nel profondo nord.Io credo poi che il vero dramma sia l’imbarbarimento del pensiero, di un paese dove si taglia la cultura e i cervelli se ne vanno, dove si è creata una generazione drammaticamente precaria, detto a sinistra flessibile, dove si è persa la cultura della tradizione e della trasmissione dei valori. E’ stata creata ad arte una generazione televisiva, dove i figli invecchiano in famiglia e devono chiedere i 10 Euro al padre, spesso al nonno, unica risorsa rimasta. Devastante. Una classe dirigente che oggi mette all’asta un voto politico, do ut des dei più biechi. Allora se segui questo pensiero rimani paralizzato e smetti di reagire o peggio fai da grullo ed inizi a sparare nel mucchio, ma non funziona, abbiamo già visto negli anni 70. No, assolutamente no, non ci fermiamo,oggi vedo giovani che ci mettono la faccia, sbagliano magari, ma ci provano e allora ho preso una decisione, io li seguo!! In ultimo permettetemi un’altra riflessione: il mondo Ultras è un mondo malato?? Ma daiii, non scherziamo, è uno dei più sani, perlomeno ogni tanto urla e si incazza, gioisce e soffre, non aspetta di morire lentamente!!
Un abbraccio
Dicembre 10th, 2010 alle 10:28
Si sente dire che Berlusconi ha vinto anche oltre le elezioni stesse. Oggi è un esempio lampante: si intende infatti che B. ha cambiato la mente della gente, anche di quelli che sembrano onesti e desiderosi di legalità come te David: in questo articolo coloro che pretendono che la politica non sia un affare privato, da consumare tra le mura di casa dei potenti, ma un affare pubblico (qual’e’ l’etimologia di politica?forse polis?) da esercitare nelle sedi opportune viene etichettato con disprezzo come “duro e puro”. Che tristezza. Ripeto solo il messaggio di Margherita: DOVEVA ANDARE A PALAZZO CHIGI.
“E questo vale per chiunque, quale sia lo schieramento politico a cui appartiene.
In Italia abbiamo perso non solo il senso della dignita’, ma anche la cognizione di quale sia un comportamento corretto e trasparente”
Magari può servire riscriverlo.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:31
Concordo assolutamente!!
Renzi, per il bene di Firenze, è dovuto “scendere” ad un pragmatico compromesso etico/morale commesso però, ancora una volta, da Berlusconi. Quindi l’errore è di Berlusconi a non capire e non comportarsi in modo istituzionalmente corretto… e questo l’Italia dei Valori lo và denunciando da 15 anni! Piano piano ci stanno “arrivando” tutti a capirlo!
Marco CECINA
Dicembre 10th, 2010 alle 10:32
Dico 2 parole poi torno al lavoro.
Fa piacere leggere dal post numero 1 che
Renzi è un inetto e un corrotto.
Una bella sparata che spero si meriti una bella querela, di quelle che ti lavano la bocca una volta per tutte.
Entrando nel merito e non nelle fanfulle preelettorali, il nostro Sindaco è andato ad elemosinare 14/15 milioni di euro che dobrebbero entrare nel decreto milleproroghe.
Se vi volete far prendere per il naso da chi ha paura che Renzi arrivi come un ciclone e se lo porti via e incentra il problema solamente sulla forma e non sulla sostanza fate pure.
Evidentemente i soldi in tasca e le possibilità, nonostante un’italia a rotoli e una sfilza di cassintegrati da paese dell’est, non vi mancano ancora.
Auguri.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:36
CaneSciorto ci incastra eccome.
Pare che tutti i mali d’Italia degli ultimi vent’anni pare dipendano da Berlusconi. A leggere tanti anche su questo blog pare che Berlusconi abbia governato ininterrottamente da 16 anni, poi vai a riguardare la storia recente e ti accorgi che dal ’94 ad oggi la destra e la sinistra hanno praticamente governato per lo stesso numero di anni. E allora mi chiedo? Ma se ci siamo ridotti così è tutta colpa di SB? La mia non è una domanda retorica o di difesa del centrodestra (che non voto per ribrezzo da oltre un quindicennio) è semplicemente un punto di partenza dal quale esaminare proprio i motivi dell’incontro tra Berlusconi e Renzi.
Ma è ovvio che ci sia subito chi salta sulla seggiola se qualcuno pone sullo stesso piano destra e sinistra.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:37
Sono completamente d’accordo con te David.
Purtroppo però, visto che lo hanno nominato, finché si riterrà “informazione” qualsiasi articolo scritto da una zanzara come travaglio… finisci tu la frase, tanto sono sempre le solite vecchie banalità all’italiana.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:45
Renzi è il sindaco di Firenze e lo rispetto, finché mi sarà possibile, sia chiaro (ma la visita ad Arcore mi sembra tragicomica, apparentemente “furbetta” e indicativa di parte importante – quella che “conta” – dei concreti referenti fiorentini del sindaco). Potevamo scegliere una persona di maggiore qualità, dentro l’anima della città (per me, ovviamente, non Galli). E’ andata così… pazienza, ma in democrazia passa fortunatamente anche il peggio (anche quello al governo vuole stare lì… per ragioni non di cuore). Forza viola.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:50
Sono d’accordo, è bene riscriverlo, Margherita non me ne vorrà…
margherita ha scritto:
dicembre 10th, 2010 alle 8:01 am
DOVEVA ANDARE A PALAZZO CHIGI.
E questo vale per chiunque, quale sia lo schieramento politico a cui appartiene.
In Italia abbiamo perso non solo il senso della dignita’, ma anche la cognizione di quale sia un comportamento corretto e trasparente, e Renzi ha dato prova di essere un degno rappresentante di questa classe politica inetta e corrotta
Dicembre 10th, 2010 alle 10:50
ragazzi
io capisco che in questo momento esaltarci
per un dribbling di cerci o per un recupero di gulan resti difficile ma per rispetto di tante penne o mouse intelligenti e graffianti che scrivono su questo blog vi imploro di smetterla con travaglio.
Racconta sempre la stessa storia con le stesse parole tra l’altro riuscendo sempre ad essere offensivo e volgare non lo so ma ne sono sicuro: e’ della juve….
Dicembre 10th, 2010 alle 10:54
Io sono d’accordissimo con te! Ha fatto bene. La sinistra dura e pura che si lamenta per questo è la stessa che col suo comportamento intransigente ci sta facendo perdere da anni.
Dicembre 10th, 2010 alle 10:59
Renzi è andato ad Arcore a chiedere l’elemosina. Si è reso vulnerabile. Ha dato adito a cattivi pensieri.
A mio avviso il ragazzo ha molte meno doti di quello che si dice in giro (si diceva???) ed alcuni difetti importanti.
1) la giovane età spesso porta entusiasmo ma al tempo stesso porta poca esperienza, è caduto in un trappolone non da poco
2) La troppa ambizione porta a saltare qualche tappa fondamentale per capire come fuzniona il gioco comunicazione/politica
3) la troppa ambiazione lo porta a parlare troppo di politica nazionale, rischia di bruciarsi anzitempo
4) nel nome della real politick non puoi sputare nel piatto dove mangi (i voti del centrosinistra che odia il Cavaliere)
5) non puoi pretendere a 37 ani di essere il leader maximo ed iniziare una “nuova politica” fatta di dialogo cobn Berlusconi
6) ho il timore che le ambizioni personali lo allontanino da quello per cui è stato votato (come il suo poco illustre predecessore, quel “cateno” che fini allucchettato per una foto sul gioranle)
7) Additare Fini come il male assoluto e non il Cavaliere non porta certo voti al suo partito ma al partito del Cavaliere, GROSSA CAVOLATA COMUNICATIVA!
8) Sentire B. che dice “Renzi mi assomiglia” porta voti al PD?
9) Sentire Renzi che parla di Rottamare e sentire Renzi dire “con B. ci siamo dati del tu” fa vincere il PD???
10) Ma Renzi da che parte sta? Da bravo democristiano non mi sutpirei se lo vedessi cambiar maglia….
E dico queste cose NON avendo votato Renzi
BERLUSCONI ringrazia, questo è un dato di fatto.
Rischiamo di andare alle elezioni e questo fa un favore al PDL.
Guetta, avresti commesso lo stesso errore.
FATE L’ELEMOSINA….. VI PREGO…… VI SCONGIURO……
Le vengo a pulire la piscina tutti i fine settimana……
Dicembre 10th, 2010 alle 10:59
Renzi è andato ad Arcore a chiedere l’elemosina. Si è reso vulnerabile. Ha dato adito a cattivi pensieri.
A mio avviso il ragazzo ha molte meno doti di quello che si dice in giro (si diceva???) ed alcuni difetti importanti.
1) la giovane età spesso porta entusiasmo ma al tempo stesso porta poca esperienza, è caduto in un trappolone non da poco
2) La troppa ambizione porta a saltare qualche tappa fondamentale per capire come fuzniona il gioco comunicazione/politica
3) la troppa ambiazione lo porta a parlare troppo di politica nazionale, rischia di bruciarsi anzitempo
4) nel nome della real politick non puoi sputare nel piatto dove mangi (i voti del centrosinistra che odia il Cavaliere)
5) non puoi pretendere a 37 ani di essere il leader maximo ed iniziare una “nuova politica” fatta di dialogo cobn Berlusconi
6) ho il timore che le ambizioni personali lo allontanino da quello per cui è stato votato (come il suo poco illustre predecessore, quel “cateno” che fini allucchettato per una foto sul gioranle)
7) Additare Fini come il male assoluto e non il Cavaliere non porta certo voti al suo partito ma al partito del Cavaliere, GROSSA CAVOLATA COMUNICATIVA!
8) Sentire B. che dice “Renzi mi assomiglia” porta voti al PD?
9) Sentire Renzi che parla di Rottamare e sentire Renzi dire “con B. ci siamo dati del tu” fa vincere il PD???
10) Ma Renzi da che parte sta? Da bravo democristiano non mi sutpirei se lo vedessi cambiar maglia….
E dico queste cose NON avendo votato Renzi
BERLUSCONI ringrazia, questo è un dato di fatto.
Rischiamo di andare alle elezioni e questo fa un favore al PDL.
Guetta, avresti commesso lo stesso errore.
FATE L’ELEMOSINA….. VI PREGO…… VI SCONGIURO……
Le vengo a pulire la piscina tutti i fine settimana……
Dicembre 10th, 2010 alle 11:00
Resto veramente sconcertato da tutti questi commenti contro Renzi? Ha più volte ripetuto pubblicamente che vuol fare il sindaco di Firenze e non è interessato ad altre candidature ! Furbetto? Aggiungere per favore lo scopo, allora, dell’atto furbo. Ma via ! Questa paura dell’orco Berlusconi che lava i cervelli di tutti è veramente esagerata. Se la conditio sine qua non per parlare di FI era passare per Arcore ha fatto benissimo!
La sinistra soffre davvero di manie di persecuzione, e questo la dice lunga della NOSTRA debolezza.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:03
PS
Andatevi a leggere i famosi 100 PUNTI!!!!!
Dopo questi mesi rileggerli è uno spasso.
(li trovate sul google, cercate i 100 punti di renzi e fatevi quattro risate….. anzi 100 risate!!!!)
La metà sono inattuabili, l’altra metà nemmeno presi in considerazione.
E’ proprio vero, Berlusconi e Renzi si assomigliano nel promettere. Tu prometti e fatti votare… poi con il tempo, la gente dimentica quel che hai promesso.
Io ritengo che essere giovani non sia un punto di merito ma un mero dato anagrafico.
Per ora, l’unica cosa buona, è aver messo 3 catene in piazza del duomo, poca roba per uno che vuole rottamare tutto e tutti!!!
Dicembre 10th, 2010 alle 11:05
Ciao David, fai male ha pensare che i politici fanno il bene della collettività, perchè non l’hanno mai fatto.
Perché Renzi è andato ad Arcore in gran segreto?
Non lo sapremo mai e sicuramente era molto meglio se faceva un incontro ufficiale a Palazzo Chigi con testimoni e telecamere.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:08
L’articolo di Travaglio postato da
@Chiappo
è esemplare di come Renzi faccia solo paura al pd, che si pente amaramente della sua esistenza; trovo che il suo lavorare facendo del sensazionalismo esagerato sia spesso controproducente e ridicolo: dannoso per la sinistra, che sembra essere solo la sinistra dei veleni
Dicembre 10th, 2010 alle 11:14
Grande David, la penso esattamente come te!
Dicembre 10th, 2010 alle 11:15
Concordo in pieno. La verità è che Renzi cerca di uscire dalla logica deleteria e inutile dell’antiberlusconismo. Ciò non vuol dire appoggiare Berlusconi, ma applicare alla politica un po’ di sano pragmatismo che è mancato alla sinistra in questi ultimi 10 anni.
Mi domando e vi domando: cosa ha portato alla sinistra l’antiberlusconismo in quest anni? Niente di niente, solo sconfitte.
E allora smettiamo di parlare del Presidente del Consiglio e pensiamo ai programmi, ai progetti per il futuro, a come invertire l’allarmante tendenza economico-sociale di questo Paese.
Renzi questo lo ha capito, ma sembra che l’Ancient Regime non recepisca. Perchè?
Dicembre 10th, 2010 alle 11:17
Leggo con tristezza tanti post ! Addirittura un articolo di Travaglio !
Leggo di una sinistra che non si vuole rimodernizzare, che ha perso, leggo di un vecchio Sindaco di Firenze, che per farsi votare come Eurodeputato è dovuto andare in Basilicata perchè qui a Firenze non l’avrebbe rivotato nessuno… ed ora il vecchio establishment politico , che vede in Renzi una persona nuova che sta muovendo le acque in una citta come quella di firenzeun pericolo;acque che dire stagnanti era un eufemismo .
La vecchia clase politica di Firenze ( quella dei lavori del ponte della Vittoria,dell’Ovonda, della Fortezza da Basso, dei vari parcheggi…. tutti progetti sbagliati che dovevano velocizzare i viali.. etc etc etc !
Personalmente inviterei queste persone ad essere piu’ costruttivi nelle loro critiche !
il prublema sono le multe?
Perche’ io in 2 anni non ho preso una multa per eccesso di velocità? perchè IO rispetto i limiti di velocità ! basta poco !
Dicembre 10th, 2010 alle 11:18
Dai post che ho letto contro Renzi ho capito che la democrazia è lontana anni luce , in politica si deve essere avversari non nemici e comunque rispettare le idee altrui,e poi basta con questa litania lo ha scritto Travaglio e chi è ? Le porcherie che ha fatto la sinistra con le coop non le ricorda nessuno? e poi negli ultimi 14 anni nei quali secondo voi sono capitate tutte le nefandezze per quasi 7 anni ha governato la sinistra queste non sono chiacchiere è la realtà.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:22
Massimiliano71 hai fatto un’osservazione interessante, SB non ha governato initterrottamente, è un dato di fatto. Però c’è una cosa che sta’ facendo senza interruzioni da venti anni; AVVELENA LA POLITICA!…CREA CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERIE B! ma l’ha colpa non è sua ma degli italiani a cui è sempre piaciuta la figura dell’uomo forte che fà finta di prendersi quelle responsabibilità che l’italiano medio non è mai riuscito a prendersi.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:31
Io non sono di Firenze, ma ho un appartamento in città e la amo profondamente. ritengo, quindi, che se la visita di Renzi, presuppone un beneficio per la comunità. dove sta il problema ? se fosse stato invitato da un altro presidente del consiglio, per le stesse finalità, dove sarebbe stato il problema ?
ah, però, mi dimenticavo del morbo che permea, a prescindere, le menti della quasi totalità dei partecipanti al post: la travaglite acuta.
una malattia senza cura.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:37
Matteo ed i suoi 100 punti…
MAH…
Dicembre 10th, 2010 alle 11:41
@ Nippo96 (post 33). Tratto dai 100 punti di Renzi: “21. Un gesto di rispetto. Eliminazione del parcheggio a pagamento presso le strutture ospedaliere. La città deve promuovere un gesto di rispetto verso i malati e le persone che li vanno a trovare. Non chiedere un esoso pedaggio”. Ed ecco un estratto dell’articolo de La Nazione del 26 ottobre 2010 relativo al nuovo piano sosta del Comune: “Negli spazi di sosta promiscua ubicati nelle strade della zcs 5 adiacenti al policlinico di Careggi il costo è di 0,50 euro ogni ora frazionabile. Ecco le strade interessate: via Alderotti (limitatamente al tratto via Borghi-largo Palagi), viale Morgagni (limitatamente al tratto via borghi-viale Pieraccini), largo Palagi, viale Pieraccini, via Cosimo il Vecchio, via delle Oblate, largo Brambilla, piazza di Careggi”. Come dire…un vero gesto di rispetto per i malati ed i loro familiari!
Ma Renzi è il nuovo che avanza!
Dicembre 10th, 2010 alle 11:46
Massimiliano71 sulla sinistra la pensiamo nello stesso modo e infatti non ho mai detto che il male in assoluto sia B.Credo che una grossa mano e una grossa responsabilità sia da ricercare nella sinistra appunta, una sinistra asservita, inesistente, incompiuta, immobile, una sinistra berlusconiana oserei dire. E se proprio la devo dire tutta in Renzi vedevo e spero ancora di vedere un qualcosa di nuovo e non rinnego quello che di buono ha fatto in questi 2 anni; proprio per questo mi rimasto sul gozzo questo incontro in sede privata e in segreto. Vedremo l’evolversi della situazione
X Rocco Siffredi(post 23): non credo che Margherita si riferisse direttamente al sindaco quando giudicava aspramente la politica attuale. Però la corruzione purtroppo esiste e la compravendita di parlamentari che si sta verificando in questi giorni è allucinante. Non penso che a 4 giorni dal voto in Parlamento il cambio di partito sia per una scelta politica… Per quando riguarda Renzi mi fermo ad esprimere tutta la mia delusione, rispettando la vostra opinione pur non condividendola, attendendo cosa potrà scaturire da questo incontro.
Dicembre 10th, 2010 alle 11:47
Si.
Tutta la vita.
Se serve, anche una seconda volta.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:02
x post n.3 massimiliano71
ho letto l’intervista di renzi il quale afferma che le multe sono diminuite, ovvero gli anni passati nn c’erano tutti questi autovelox, semafori che fotografano, ecc in più afferma di aver tolto i famosi vigilini che facevano stragi di multe…
allora, posso concordare con la prima.. forse vengono elevate meno multe come numero e quelle che vengono fatte sono molto salate e da qui s capisce come possa sforaree i 50mln di euro… la bugia invece sta nei vigilini; quelli che prima lo erano la maggior parte sono a giro peri bar ed a passeggio a guardare gli uccellini sugli alberi, parte sono stati presi in municipale quindi tutti questi signori sono ancora sotto busta paga e stanno con le mani in mano; la cosa più grave è che i vigilini sono stati sostituiti con la municipale, lavoro in zona libertà, tutti i giorni mattina pomeriggio e sera ci sono di continuo, passano a tutte le ore e fanno stragi di multe !!!!!
caro sindaco lei sta facendo cassa con le multe e non sta risolvendo affatto il problema traffico…
Dicembre 10th, 2010 alle 12:03
E VABBE’…
Non farò l’avvocato difensore di Renzi perchè neanche l’ho votato ma non trovo ci sia niente di male nel fare pressione sul Presidente per metter in chiaro numerose questioni che riguardano direttamente il Governo la finanziaria e Firenze, giusto alcuni esempi:
!)Il caso Uffizi, lavori a rilento per mancanza di fondi statali.
2)Lo scempio della nuova caserma dei carabinieri a Castello con altrettanti problemi economici-giudiziari.
3)Il parco della musica che rischia di fermarsi sempre per beghe finanziarie.
4)La necessità di una tassa di scopo da applicare ai milioni di turisti che vengono e insudiciano Firenze, ricordatevi che con la vostra TARSU pagate voi i loro rifiuti.
(così verrrano pagate le maestre per i nidi)
5)Caso alta velocità.
6)Tempi certi su altre infrastrutture sospese da tempo o rimandate da Anas e Autostrade per chi sa quale motivo.
Vi piace fare le code al Galluzzo e all’uscita di Firenze nord?
E siccome il signor B. prima delle elezioni le aveva sparate grosse parlando di legge speciale per Firenze che almeno si prenda la responsabilità di risolvere qualcuna di queste($$$)…
Nell’attesa di un nuovo corso della politica itagliana trovo che una sana real politik sia molto meglio delle sparate di Bersani.
Comunque per chi volesse approfondire stasera a 8 e !/2 c’è Renzi e Travaglio…
Buona giornata
m
Dicembre 10th, 2010 alle 12:05
@ Ghigo65 (post 40): la politica viene avvelenata da entrambe le parti, perchè si tratta di un teatrino che va avanti da tre lustri. La sinistra ha avuto 7 anni pieni per poter introdurre la famosa legge sul conflitto d’interessi che avrebbe segato le gambe a SB, ma perchè ha sempre pensato ad altro?
Semplicemente perchè aveva tutto l’interesse che Berlusconi restasse al suo posto. Per decenni la sinistra italiana è campata sull’antifascismo, sostituito poi dall’antiberlusconismo. Se ci pensi bene è veramente triste campare in funzione di essere “anti” a qualcosa.
Il giorno in cui Berlusconi si ritirerà a vita privata o finirà sotto terra quale sarà il nuovo nemico da combattere? Forse l’hanno già trovato: la sinistra che farà la guerra a se stessa. E il caso Renzi ne è una prova.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:10
Per me ha fatto bene, dove è il problema???
Qui prendono posizione contro Renzi perchè hanno paura e basta, Renzi sta dimostrando di essere l’unico che a firenze ha fatto qualcosa!!! Gli altri solo chiacchere….
L’ho votato e lo rivotero, chi vuol fare qualcosa si deve muovere… la nostra sinistra putroppo è ferma al palo dell’opposizione anche quando governa, Renzi è l’unico che può farla ripartire!!!
Dicembre 10th, 2010 alle 12:19
Io penso solo una cosa: non viviamo in un paese civile e civilizzato. Parlare di pragamatismo in un paese come il nostro significa solo una cosa: opportunismo.
E’ la stessa logica per la quale ormai non ci meravigliamo più se nei concorsi vince solo i soliti noti, oppure se il sindaco di Roma fa incetti di posti di lavoro per amici e parenti.
La politica è una cosa tremendamente seria, per chi la vuole interpretare seriamente e con un minimo di senso dello stato e delle istituzioni: è ovvio che se queste sbracano, e lo fanno da anni, anche il semplice cittadino si sente legittimato a sbracare ed a comportarsi senza onestà.
Io non sono un fautore di Travaglio, ma questo passaggio del suo articolo lo condivido al 200%, e ci tolgo apposta i riferimenti a Berlusconi o chicchessia:
“E chissà quanto ci vorrà per ripulire il nostro paese dall’insensibilità ai conflitti d’interessi, al galateo istituzionale, a valori antichi e ormai desueti come la dignità, la sobrietà, la reputazione, il senso dell’opportunità e del limite”.
Spero (ma ci credo poco) che qualche generazione futura possa riuscirci, noi abbiamo perso e fallito su ogni fronte.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:21
Carissimo David,io non ci sarei mai andato.In questo paese ,da quando Berlusconi è entrato in politica,ma ancora prima con la “diseducazione,il rincoglionimento”tamburellante,ossessivo,
delle sue tv(nate,è sempre bene ricordarlo contro le leggi o aggirandole con la protezione di buona parte della classe politica)si è perso il senso della ragione,della coerenza che sembrano diventati un difetto.No,ad Arcore non si va,con uno come Berlusconi non si tratta nemmeno di prendere un caffè.Firenze ha dei problemi?Di suo e anche generati dalle politiche disastrose di B.e del suo governo?Bene,alla luce del sole,si chiede,nelle sedi preposte un incontro con capo del governo.in maniera ufficiale.Se si va di nascosto,e poi lo si viene a sapere,è sempre valido il motto andreottiano:A pensar male si fa peccato ma di solito ci si prende=A B.non interessa Firenze,non interessa l’Italia,gli italiani con i loro problemi,non interessa nemmeno Renzi.A lui interessano solo i suoi affari personali,dopo 25 anni di “berlusconismo”dovrebbe essere chiaro a tutti(e purtroppo non lo è)e anche Renzi,in quanto esponente,diciamo eretico,sopra le righe,anomalo,del Pd,con un ego esagerato(simile al suo)può risultare utile per i suoi interessi.L’Italia è fortunata ad essere in Europa,se fosse,per esempio in Africa ,in Asia o in Sud America,sarebbe già da tempo sotto una bella dittatura.Ovviamente in nome dell’amore e deele libertà(le sue)
Dicembre 10th, 2010 alle 12:37
Nel discusso e discutibile incontro
all’Hardcore stadium il player Renzi si è dimostrato totalmente inadatto a ricoprire il ruolo di laterale”sinistro” A margine di quest’incontro andrebbe bene, dato i trascorsi come centrale o laterale destro.
La sua criticata performace è comunque dettata dalla giovane età ma sopratutto dalla smodata egocentria carrieristica.
Attendiamo con i fatti la smentita per quanto sopra.
Fiduciosamente Conte viola.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:37
A leggere certi commenti vien da pensare che Renzi, doveva andare ad Arcore, tirare due fiammate nel viso a Berlusconi e venire via. Ha fatto ma bene ad andarci, ce ne fossero di gente come lui che supera l’ideologia politica e l’odio per l’avversario. Poi se Berlusconi l’ha invitato a casa sua, vuol dire che lo tiene parecchio in considerazione, gli altri soloni con la puzza sotto al naso in venti anni non sono arrivati nemmeno al cancello.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:46
scusate ma qual’è il problema ???
di normale in tutti paesi del mondo i sindaci delle città parlano con il premier…secondo voi obama non parla con i sindaci delle città repubblicane???ma che problemi state creando!!!!
firenze è dentro una nazione italia che piaccia o no è guidata da berlusconi e quindi su determinate questione deve interloquire con lui..tt il resto è noia!!!!!!!!!!
Dicembre 10th, 2010 alle 12:53
X DAVID
penso che sarebbe interessante capire come mai tutte queste persone sono contrarie alla visita ad Arcore di Renzi.
E sinceramente non capisco come tu sia d’accordo con questa visita.
Andare a casa di un politico vuol dire fare le cose per “amicizia” e questo malcostume, credimi david, è purtroppo ancora troppo presente in Italia.
Giuliano
Dicembre 10th, 2010 alle 12:57
Che schifo!!!! Non voglio entrare nella polemica sul fatto in se perchè non ha senso. La verità è che Renzi disturba l’apparato! Però una cosa la voglio dire sulle multe: ma è colpa del sindaco se non rispettate i limiti di velocità?? Ha tolto i vigilini e ha aumentato i limiti (ponte dell’indiano), ma questo per voi significa che possiamo andare tutti a 100 all’ora in città? Io sono 33 anni che vado in macchina e faccio circa 30.000 Km all’anno. Ho fatto quindi circa 1 milione di chilometri e non ho MAI preso una multa per eccesso di velocità. Dall’autovelox tanto criticato di viale Etruria ci passo spesso, ma non ho mai preso la multa. Se questi sono i motivi per criticare Renzi credo proprio che siamo alla frutta. Sul resto dovreste riflettere sullo stato in cui ha trovato Firenze e sul boicottaggio continuo ha cui è sottoposto dal suo partito (leggi Rossi e Barducci e i sindaci vicini). E infine ai puri della sinistra vorrei dire di indignarsi con Dalema e C. per gli inciuci fatti fino ad oggi (http://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y) piuttosto che con Renzi.
Dicembre 10th, 2010 alle 12:59
1) gli incontri istituzionali si fanno nei palazzi istituzionali.
2) la chiaccherata con quello lì ha rovinato politicamente molti.
3) s’è tirato la zappa sui piedi da solo per la troppa sicurezza che ostenta.
4) quell’uomo impersonifica il marcio di questo paese.
5) se veramente è andato per il bene di Firenze, appena tornato doveva indire una conferenza stampa e spiegare per filo e per segno gli argomenti contenuti nell’incontro.
Non c’entrano odio e ideologia, è andato semplicemente a parlare del niente con il passato.
E poi scusa David, ma te ci andresti a parlare di Radioblu a casa di moggi?
Dicembre 10th, 2010 alle 13:15
anche x me renzi ha fatto bene baci a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Dicembre 10th, 2010 alle 13:17
La differenza sta nel fare delle scelte. O lavoro e faccio affari con persone per bene oppure no. Berlusconi non è una persona per bene, per tanti motivi che tutti sanno (anche i suoi elettori), ed inoltre rappresenta il “nemico” politico degli elettori del Renzi, il quale dovrebbe mostrare un minimo rispetto verso l’elettorato.
Poi si sa, i soldi vengono sempre prima di tutto, anche dell’etica e della riconoscenza. O forse no?
Qual’è la differenza tra un uomo libero e un servo? E Lei Guetta crede che Renzi sia andato ad Arcore per chiedere soldi per Firenze. E Lei crede a questo perchè lo dice Renzi, il quale non si sarebbe dovuto scomodare a inventare una qualsivoglia scusante, se la notizia di tale incontro non fosse trapelata. Infatti l’incontro non doveva essere pubblico (quindi era privato o per meglio dire segreto). Io credo che il sindaco di una città come Firenze non si scomodi per andare a Milano ad elemosinare prestiti da un uomo che si chiama Berlusconi. E’ una verità poco credibile, e sarebbe anche ora di smetterla di trattare i lettori come dei lobotomizzati, dato che, fortunatamente, ancora non tutti siamo arrivati a certi livelli. Buona giornata.
Dicembre 10th, 2010 alle 13:26
Nippo 96 è rock
Renzi è lento.
Dicembre 10th, 2010 alle 13:27
Salve,
per me c’è poco da dire…
Qualsiasi incontro di questo genere si fa in una residenza istituzionale, con tutti i crismi di un incontro ufficiale.
Comunque mi meraviglia poco, dalla sinistra alla destra non ci sono politici nuovi, nessuno che voglia davvero cambiare una prassi fatta da mille violazioni di quelle leggi che noi, non onorevoli e non amici di on., dobbiamo rispettare.
Mi sembra più facile che la Viola vinca il Terzo scudetto rispetto alla possibilità di una seria lotta alla corruzione e al malcostume… il che è tutto dire
Forza Viola
Dicembre 10th, 2010 alle 13:40
Personalmente m’interessa poco se ha fatto bene o mele ad andare ad Arcore….certo è che il nostro Sindaco l’è parecchio “vanesio” ed ambizioso. E’ su tutte le TV di Stato e private…addirittura in trasmissioni d’intrattenimento ! Mi auguro solo che queste sue presenze siano propedeutiche anche a Firenze e non che al contrario sia Firenze ad essere il “mezzo” per raggiungere traguardi personali molto più “alti” !!! Il tempo ci dirà…….
Dicembre 10th, 2010 alle 13:43
Per Stefano…. post 56
Io mi sono beccato una multa a causa di quell’autovelox…. Viale Etruria
Una cinquantina di Euri perchè andavo a 53Kmh.
Ora, se mi dici che sono un guidaotre spericolato perchè andavo a 53kmh OK, solo la tua coscienza può dire se su un milione di chilometri non hai mai sgarrato il limite di 3 kmh!!!!!!
Però io ho provato schifo e vergogna. Ho pagato in silenzio però perdonami se ero un tantino incaXXXXato.
Per quanto riguarda le critiche a Renzi vatti a leggere i 100 punti.
Leggili bene, uno ad uno. Troverai li le critiche.
Dicembre 10th, 2010 alle 14:22
La prossima volta potrebbe fare all’antica… una bella sauna insieme e intanto si parla di politica… almeno sarebbero in un “gabinetto”
Dicembre 10th, 2010 alle 14:36
Un sindaco deve fare di tutto per la sua città tranne che andare a elemosinare a casa del pidduista corruttore. Renzi purtroppo è un giovane vecchio alla ricerca costante della visibilità
Dicembre 10th, 2010 alle 14:44
Quoto Nippo96 (63) perchè il vergognoso è tarare le macchinette sul limite effettivo e non invece oltre il 5/10% dei 50km canonici. Ma il rignanese non aveva detto che avrebbe alzato la tolleranza degli autovelox ?? Nippo non ha torto, il neo sindaco ha parlato molto ma se andiamo a vedere….ha fatto poco come il presidente del consiglio (il tutto volutamente minuscolo)! Aggiungo poi che il posizionamento degli autovelox è indubbiamente propedeutico alle multe e non, come raccontatoci, alla prevenzione.
A tal proposito vedasi il DEMENZIALE posizionemento della nuova “trappola” alla Fortezza !! Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Dicembre 10th, 2010 alle 14:52
Renzi e’ un perfetto esponente del berlusconismo, che ormai, purtroppo, e’ il modo attuale di fare politica. Le istituzioni e, con esse, le regole e i protocolli, si puo’ scegliere o no se rispettarli. Se Renzi ha a cuore il bene di Firenze, lo dimostri seguendo le regole.
Dicembre 10th, 2010 alle 15:12
IO SEREI ANDATO!
Non conosco i motivi della vista, ma se l’ha invitato era scortesia non andare!
Poi già tempo fa ho sentito che lo chiamano il berlusconidellasinistra.
Dicembre 10th, 2010 alle 15:35
Il pro ed il contro berlusconi ha un motivo preciso e non è certamente dettatto da un capriccio o, come pensa ingenuamente più di una persona, da una invidia verso un uomo paperone. Già una ventina d’anni or sono c’era chi non vedeva bene il cavaliere in politica proprio perché sentiva odore di come sarebbe andata a finire.
Da libero cittadino, Renzi può fare ciò che ritiene più opportuno, ma siccome ha scelto di fare il sindaco e quindi di appartenere ad una certa classe politica, non può agire come fosse un anarchico fregandosene di tutto e di tutti.(già lo sta facendo per altri motivi, mettendosi in mostra come un vero narcisista)
Io, per esempio, al suo posto non sarei andato a casa del presidente, ma avrei chiesto l’incontro in una sede più consona ad una discussione che avrebbe interessato la città in questione.
Ma forse l’incontro di Renzi col premier non riguardava solo Firenze.
Dicembre 10th, 2010 alle 16:24
Io no.
Già non sopporto il detto “il fine giustifica i mezzi” , (esposto ad esempio dai drughi in sostegno della triade nell’anno di calciopoli).
Figuriamoci se non sono certo dei fini, che in questi casi sanno molto di personale più che di pubblico o politico.
Poi c’è un discorso di opportunità politica ed etica. Se vuoi battere il tuo avversario devi proporti come alternativa.
Non lo è la sinistra radicale che è scomparsa dal gioco politico per il suo anacronismo culturale.
Non lo è il PD perchè non è un partito di opposizione ma solo diversamente concorde (Travaglio).
Non lo è Di Pietro perchè non ha levatura politica(basta vedere come passano di sponda i suoi nel mercato di questi giorni)
Non lo sono i centristi che hanno il mito della balena bianca e l’aspirazione del loro motto: io c’entro.
Non lo è Fini e il suo progetto politico perchè non ha la forza di ripudiare la connivenza e leggi inadeguate o presonalistiche fatte passare in tanti anni.
Può anche darsi che questo incontro rappresenti l’inizio delle trattative per l’investitura fra il presente e il futuro.
In questo caso con tanti saluti agli elettori.
Dicembre 10th, 2010 alle 16:38
Stavo pensando ad un motivo per cui una persona si possa meravigliare nel venire a sapere che un sindaco è andato a parlare con il presidente del consiglio per tutelare gli interessi del comune che amministra, quando ho letto l’articolo di Travaglio che un utente ha postato ed ho capito che tanta gente ragiona con la testa del partito e non con la propria. Chi attacca Renzi per la sua visita ad Arcore è talmente fazioso da non meritare considerazione.
Dicembre 10th, 2010 alle 16:43
Non è che uno può andare a Palazzo Chigi come andare alla Posta o da un salumiere.
E’ chiaro che avrà fissato un appuntamento.
Non ha fatto male Renzi ad andare ad Arcore. Ha fatto male Berlusconi a dargli appuntamento lì.
Poi forse lui avrebbe dovuto dire “No Grazie Presidente, aspetterò ma preferisco venire a palazzo Chigi”
Ma mi sa che il Berlusca a Palazzo Chigi ci va poco.
Dicembre 10th, 2010 alle 16:52
la vera domanda:
è possibile che un Berlusconi sull’orlo del baratro mantenga un impegno preso per una città rossa mentre Tremonti taglia l’inimmaginabile?
Come se fosse sempre stato di parola 🙂
Dicembre 10th, 2010 alle 17:17
Manuel post 59 sei un povero di spirito e di cervello .Come puoi asserire che una persona non è perbene , lo conosci forse? te lo ha detto la mamma ? io l’ho votato e non mi sta bene che tu dica che che sappiamo che non è per bene , benissimo allora possiamo asserire che tu sei un imbecille lo sanno tutti, ti va bene così?
Dicembre 10th, 2010 alle 17:29
Io credo che Renzi abbia sbagliato, ma di grosso.
Poteva incontrare il Berlusca a Palazzo Chigi, nell’ambito della istituzionalità. Non a casa sua. Perchè questo è un modo per disconoscere la politica e il significato dei ruoli.
Quindi Renzi, se vuole recuperare un pò di credibilità dovrà dire: “Ho sbagliato, anche se l’ho fatto per Firenze”
Dicembre 10th, 2010 alle 17:37
E poi, vuoi mettere Arcore con Palazzo Chigi?
Dicembre 10th, 2010 alle 17:38
E la mozione di sfiducia
E il ribaltone
E la crisi pilotata
E il governo tecnico
E il governo bis
E le larghe intese
E quella del PDL che vuol fare il parto col cesareo per poter essere in aula il 14….si ma voi per reggere Prodi avete fatto votare un senatore arrivato in barella , intubato e con le flebo…
E questa sarebbe la seconda Repubblica ?
Ridatemi la prima per favore.
Immondamente sfiduciato
La bestia
Dicembre 10th, 2010 alle 17:47
io l’avrei mandato, senza andarci
Dicembre 10th, 2010 alle 17:51
In quanto a Renzi, è come a pranzo cercare di desinare con un chewin gum.
Certo però poteva anche dire “metto in gioco quell’altro ginocchio come pegno per far cascare Berlusconi.
Troppo facile dire “darei un ginocchio affinchè la Fiorentina vincesse con la juventus”
Sei di sinistra caro sor Matteo?
devi dire : “Dò cento euro ad un volontario per farmi rompere una gambina in caso ci crollo del governo Berlusconi”
E invece ci va a cena a casa insieme
E poi magari sono anche andati a vedere due mai…ale su you porn dopo cena , e si son messi a leggere il blog del Guetta .
Immondo
Dicembre 10th, 2010 alle 18:03
certamente si è parlato di Firenze. Infatti è noto a tutti che in cima alle preoccupazioni di berlusconi e del governo c’è la delicata “questione Firenze”. Se poi vi entusiasma Renzi perchè ha meno di 40 anni fate voi; io credo vada giudicato per quello che fa, soprattutto in relazione a ciò che ha promesso e da questo punto di vista non mi sembra molto diverso dai soliti politicanti, che però, è vero, hanno spesso 30 anni più di lui.
Dicembre 10th, 2010 alle 18:41
Certa gente proprio non capisce. Renzi e’ PRIMA DI TUTTO il Sindaco di Firenze, con oneri e onori connessi, ma soprattutto il dovere di fare il bene della citta’. Poi in seconda battuta e’ un esponente di un partito, il PD, opposto a quello del Presidente del Consiglio. Come Sindaco se il Presidente del Consiglio ti invita a discutere dei problemi della citta’ che rappresenti, ci vai subito e non stai a discutere di dove si fa l’incontro. Chi critica pensa sia piu’ importante l’appartenenza al PD che non il ruolo di sindaco. Poi direi un’altra cosa, se Cofferati (sindaco Bologna) fosse stato invitato da Prodi (Presidente del Consiglio) a prendere un caffe’ a casa sua a Bologna, avreste gridato allo scandalo? Non credo.
Dicembre 10th, 2010 alle 18:48
Scusate ma mi sono stufato di questo continuo attaccare la amministrazione perchè fanno le multe. Se io vado a 60 km orari anziche a 50 ( per Nippo96 se è vero che hai ricevuto una multa per aver ecceduto il limite di velocità di 3 KM orari allora fai bene a fare ricorso perchè è nel tuo diritto, basta una raccomandata al prefetto , credo, se andavi a 60 allora il discorso è diverso) come da LEGGE e mi fanno la multa la colpa è mia non di chi mela fà, se io parcheggio in seconda fila o su un incrocio o sulle strisce perchè mi fà fatica cercare un parcheggio e poi tanto tutti fanno così, forse se mi fanno la multa è perche ho avuto un comportamento scorretto. Quanto al sindaco per me ha fatto il suo dovere per Firenze.Per il resto approvo il post di Stefano post 56, se il conflitto di interessi è ancora un problema se il governo Prodi è fallito dopo 2 anni non è certo colpa di Renzi ma dei dirigenti del partito che farebbero bene ad andare in pensione come avviene regolarmente all’estero dopo che hanno fallito il loro obbiettivo.
Dicembre 10th, 2010 alle 19:10
Sterili polemiche italiane di una politca ormai morente e soffocanre, accompagnano la visita del nostro Sindaco alla Residenza Imperiale. Ha fatto quello che doveva fare per parlare e ottenere qualcosa per la nostra moribonda e dimenticata città applicando un corretto principio di realpolitik. Vorrei ricordare ai vari sostenitori delle anime morte del PD che questi signori sono ugualmente corresponsabili di questi lungo inverno berlusconinano.
Dicembre 10th, 2010 alle 19:26
Ci sono le sedi istituzionali per discutere di politica, penso al contrario che Renzi doveva chiedere un incontro pubblico visto che si è parlato (così dicono) per il bene collettivo di una città, ma qui si ragiona all’opposto delle grandi democrazie europee, lasciando sempre il cittadino dentro in una notizia filtrata.
Dicembre 10th, 2010 alle 19:27
Ci vuole anche dignità nel fare certe cose, il Sindaco di Firenze che va zitto zitto dal Berlusca con il cappello in mano ad Arcore, la prossima volta Villa Certosa o Antigua….vecchia politica….. d’altra parte la dignità è come il coraggio di Don Abbondio………
Dicembre 10th, 2010 alle 19:33
Vai Matteo,lasciali ai loro vecchi schemi,stai alla politica come Zeman al calcio.Solo la ragion di stato ed i poteri forti possono fermarti…..
Dicembre 10th, 2010 alle 20:04
Rimanendo ot sugli Autovelox….ma quello che hanno messo alla fortezza…. Sul viale spadolini? (quello che porta al viale belfiore).
Arrivano le macchine sparate che non sanno del velox magari uno con lo scooter frena per i mitici 50 km/h e bum!
Io non ho mai vistoun velox più pericoloso di quello! Folle, banalmente folle e criminale.
Dicembre 10th, 2010 alle 20:39
E’ berlusconi che avvelena il paese, non il dibattito pro/contro B.
Io credo che sarebbe stato meglio vederlo in un luogo più neutro e istituzionale, ma soprattutto che se voleva vederlo, doveva farlo qualche tempo fa, non adesso, alla vigilia del voto di fiducia, quando B. sembra ormai, comunque vada mercoledì, in traiettoria decisamente discendente.
Dicembre 10th, 2010 alle 21:46
D’accordo con Renzi. Per il bene di Firenze è tutto ammesso
Dicembre 10th, 2010 alle 21:54
Di sicuro, ad oggi la cosa gli ha giovato (a Renzi, intendo). Intanto è apparso su tutti i telegiornali del paese; stasera era dalla Gruber, con Marco Travaglio che gli faceva pure i complimenti! E’ sempre più l’emergente del PD, posto in contrasto a un Bersani decisamente… immergente. Anche questa vicenda alla fine è stata presentata e letta come la contrapposizione tra un modo nuovo di fare politica e il vecchio armamentario di un centrosinistra alla frutta.
A livello locale, la cosa ha annichilito un PDL già di per sé in stato comatoso. Di fronte a questa vicenda la destra fiorentina è stata costretta a rimanere in un irrilevante silenzio: perché criticare Renzi voleva dire criticare il Padrone (non sia mai!); omaggiarlo voleva dire umiliarsi più di quanto lui non avesse già fatto.
Se poi così riesce anche a fare arrivare 3 lire a Firenze, avrà fatto davvero un capolavoro.
Gli dico solo di stare attento a non farsi usare da B. Quello è furbo, molto furbo. Fino ad ora ho elencato i palesi vantaggi per Renzi: ma quali saranno quelli per B? Preferisco non saperlo…
Dicembre 10th, 2010 alle 22:43
DOVEVA ANDARE A PALAZZO CHIGI!
Stimo molto Matteo Renzi, ma gli incontri ufficiali si fanno dove si devono fare, secondo me questo è stato un grosso errore…Stiamo tralasciando le regole della democrazia. Spero che non ri-succeda!!! Saluti
Dicembre 10th, 2010 alle 22:47
Caro David, concordo con quello che hai scritto. Mi fa ridere chi si attacca alle multe vuol dire che a Firenze siamo più indisciplinati di qualche anno fa. Io l’ultima multa l’ho presa in val gardena cinque anni fa perchè il cartello dell’obbligo del disco orario era nascosto. parcheggiano in seconda fila e poi si lamentano se gli appioppano una multa? e questi dovrebbero giudicare l’operato di un Renzi? Ho letto da qualche parte che anni addietro lo stesso Bersani abbia detto che ci sarebbe andato anche a piedi ad Arcore per discutere di una certa legge. Perché lui si e Matteo no? Caro Renzi non ti curar di lor ma guarda e passa………….
Dicembre 10th, 2010 alle 23:15
Nippo#87 ha detto in una frase quello che centinaia di automobilisti e motociclisti pensano in maniera molto meno composta tutti i giorni, quando passano davanti a quell’autovelox folle..
Dicembre 10th, 2010 alle 23:54
DAVID LA PENSO COME TE!
Mi sembra che i “sedicenti” politicizzati di “sinistra” abbiano perso la testa! Un sindaco “HA IL DOVERE” di richiedere il massimo dell’aiuto per la città che amministra. E se questa città ha la fortuna (o sfortuna per ora) di aver 8 milioni di visitatori l’anno che insudiciano, che usano l’acqua potabile, che producono rifiuti, le cui spese di gestione e smaltimento ricadono su un numero di circa 380.000 cittadini mi pare giusto richiedere una tassa di soggiorno a ciascun ospite! A Lione ho pagato 2,5 euro al giorno presso l’Hotel in cui ho pernottato: qui si parla di 1 euro al dì.
Se poi Mr. B. si sente male e non può essere a Palazzo Chigi e lo invita ad Arcore, che differenza fa?
L’importante è il risultato (se ci sarà): in ogni caso ha fatto bene a provare!
Ho l’impressione che tutti questi “pellegrini” che si lamentano non abbiano pagato ami le tasse sui rifiuti, o l’acqua (si vede dalle proteste sulle multe – e poi perché s’incazzano se lasciano le auto in doppia fila, o passano all’autovelox oltre il limite consentito è colpa del sindaco?)
Dicembre 11th, 2010 alle 00:06
David questa volta non sono per niente d’accordo con te….il pragmatismo in questo caso non mi è parso per niente in linea con correttezza/etica/scaltrezza….io la penso così:
http://kappaviola.blogspot.com/2010/12/irenzi-ad-arcore.html
Alla prossima
Dicembre 11th, 2010 alle 06:49
«Si ponga una domanda e si dia una risposta», dice Marzullo ai suoi ospiti. Tu invece, David, ci poni la domanda e ci dài la risposta, netta ma niente affatto convincente. Prima ancora che arte del compromesso, la politica è infatti un insieme di comportamenti rituali, la cui osservanza costituisce la prima ed elementare tutela della trasparenza democratica. Quello che tu chiami “galateo politico” non è mera etichetta, cioè pura forma, ma forma e sostanza insieme; anzi, qui forma e sostanza si identificano.
La “bella dimostrazione di pragmatismo”, come la definisci, è per lo meno un atto di grave superficialità. Quanto alla “logica del pro e contro Berlusconi”, è la stessa logica che appesta tutte le forme di populismo autoritario. Non ne sono certo responsabili gli avversari del dittatorello di turno: è lui che si pone di fronte alla massa come protagonista assoluto, come personaggio da accettare o da rifiutare tout court in tutte le sue manifestazioni pubbliche e private. A far terra bruciata è proprio chi dice «o con me o contro di me». O no?
Dicembre 11th, 2010 alle 07:03
X NIPPO (87),
ovvio, proprio quello !! Senza considerare poi che coloro che arrivano dallo Statuto e devono tagliare il viale per costeggiare la Fortezza verso il viale Strozzi…una volta arrivati al centro devono frenare per non essere fotografati !!! Forse, quando ci scapperà il morto si accorgeranno della loro stupidità !
Dicembre 11th, 2010 alle 09:01
All’Amico Nippo96 aggiungo solo questo, poiché il resto da lui sottolineato, mi trova completamente d’accordo su tutto, compreso il fatto di NON averlo votato:
100 PUNTI DA ATTUARE NEI PRIMI 100 GIORNI DI MANDATO SE IL signor renzi FOSSE DIVENTATO SINDACO DI FIRENZE
Ecco cosa aveva promesso a coloro che l’avrebbero votato e la cosa puzzava di “aria fritta” lontano un chilometro e questo è stato il motivo del mio non voto nei suoi confronti.
La domanda che ne consegue è questa:
Da quanto il sindaco renzi si è insediato a Firenze e cos’ha di tangibilmente fatto per questa città?
Si risponda a questa domanda, completamente “lindi” dal colore rosso, nero, azzurro e chi più ne ha, più ne metta.
Cos’ha fatto il sindaco renzi fino adesso per la nostra Firenze, sempre più cantiere e ingorgo e multe (alcune veramente improponibili) e ztl e sempre meno città vivibile?
E soprattutto A COSA SERVIRANNO I SOLDI RICHIESTI AL BERLUSCA IN PRIVATO IN QUEL DI ARCORE?
Un ci sarà miha un “punto 101” che ci è sfuggito e che ha priorità assoluta sugli altri 100, che è il nuovo stadio?… 😉
In una fantomatica vignetta mentale, vedo renzino sul “trampolino” Firenze, proiettato verso “palazzi” un po’ meno “vecchi” di quello della Signoria, ubicati a circa 300 km in direzione sud, che iniziano per PO e finiscono per TERE.
Piccole pianticelle crescono… chi vivrà vedrà…
Un saluto.
by L’Antigufo
Dicembre 11th, 2010 alle 09:12
NIPPO post 96
a parte che non mi sembra ci sia il cartello di avviso prima dell’autovelox (o cosi’ mi sembra) e poi spero vivamente che non sia attivo perche’ se cosi’ fosse bisogna vada in banca a chiedere un prestito…mi sono accorto che c’era dopo un mesetto che l’avevano installato…(e ci passo 5 giorni la settimana non proprio a 50…)
Dicembre 11th, 2010 alle 09:12
volevo dire post 87…
Dicembre 11th, 2010 alle 09:15
Comunque la differenza sta nel fatto che a parti invertite, berlusconi avrebbe già espulso Renzi dal partito.
Dicembre 11th, 2010 alle 09:29
Vedi amico Antigufo, io a volte, ho difficoltà’ con il mio lavoro, non trovo il tempo. Troppi impegni, agenda fitta, traffico in città’ e quindi ritardi imbarazzanti…. Ho un bambino di un anno, asilo la mattina, corri dalla nonna la sera…. Non trovo il tempo per FARE tutto quello per cui mi pagano. Ed allora lavoro la sera (come ieri) fino a mezzanotte, la domenica (come faro’ domani) e durante le feste (come ho fatto mercoledì).
Ora, io mi chiedo: “possibile che fare il sindaco di Firenze sia un lavoro meno impegnativo, come ore, del mio?”
Perché guardo il Renzi e vedo che:
1) lui ha il tempo di fare footing ed allenarsi tutti i giorni, io no
2) lui ha il tempo di andare e tornare a Roma e a Milano per chiacchierare in televisione 3/4 volte in una settimana, io non lo avrei
3) lui ha il tempo per fare ” missioni all’estero” (circa una ogni 2/3 mesi) io non potrei
4) lui dice di godersi la famiglia con 3 figli, io ho difficoltà a trovare un po’ di tempo con uno
5) lui ha il tempo di organizzare meeting e riunioni, io ho difficoltà a trovare il tempo per fare un preventivo
La mia domanda e’: “ma il sindaco quando lo fa?”
Ma e’ così semplice fare quel lavoro, a quanto pare e’ un lavoro che lascia molto tempo libero…. Beato lui.
C’e un lavoro ancora migliore, in ogni modo. Quel lavoro e’ il governatore della Puglia, a vedere Vendola non bisogna fare niente, ventola e’ sempre in giro, comizi, viaggi, televisioni, inaugurazioni, il tutto a centinaia se non migliaia di km dalla Puglia.
Beati loro…..
Dicembre 11th, 2010 alle 09:45
capisco perchè Firenze non cambierà mai……ma quanti discorsi del caxxo…..Caro David non sono di Firenze ma e non sono neanchè di Sinistra, ma se avessi potuto avrei votato renzi, per lo meno prova a fare qualcosa di diverso per la città, cerca di uscire da un vecchiume statico e oramai obsoleto, cerca di essere un nuovo esempio, di fornire nuove idee, e francamente su dove sia avvenuto l’incontro non tra Renzi e Berlusconi, ma tra il Sindaco di Firenze e il Presidente del consiglio non vedo il problema, anzi i fiorentini dovrebbero aprire gli occhi e capire come la nuova politica di sinistra tenta di uscire dai dogmi di una sinistra italiana ancora troppo presa dai vecchi padroni come Bersani e company.
Credo che il problema dei votanti a sinistra non sia di dove e come si sia svolto l’incontro, ma solo perchè ha palrato con berlusconi, e questo a mio modesto parere va al di là della politica.
Mi auguro che Renzi vada dritto per la sua strada e non legga post offensivi e a rischio di querela.
P.s.
Per le multe..andate più piano.
Dicembre 11th, 2010 alle 11:40
Caro Guetta,
avere il senso delle istituzioni vuol dire rispettarle. Renzi ha ricevuto un mandato dai cittadini di Firenze per amministrare il Comune. Se deve andare a perorare cause per la cittadinanza, deve farlo seguendo le regole istituzionali. Avrebbe dovuto incontrare B. a Palazzo Chigi o in altra sede istituzionale.
Mi rammarico molto che ci siano persone che non capiscono questo aspetto. Non è una questione relativa a B., non sarebbe stato opportuno neanche incontrare Napolitano in un hotel di Stromboli, invece che al Quirinale.
Purtroppo questa scarsa attenzione alle istituzioni è l’eredità della politica del malaffare e del conflitto di interessi. Sarà dura liberarsene e diventare un paese normale.
Guetta ripensaci, o almeno riflettici un attimo ancora!
saluti, gatto viola
Dicembre 11th, 2010 alle 11:56
Caro Marco,
scusa sai, ma i bavagli non mi son mai piaciuti. Le querele si fanno per cose serie! Posso dire che è vergognoso il nuovo prezzo dei parcheggi fiorentini? Il minimo è 1,50 orari, e ancora non è rispettata la regola della quota dei posti liberi che non ci sono, e vengono considerati nell’ambito territoriale cittadino e non rionale.
Cavilli? Interpretazioni? Può darsi, ma un disgraziato come me che lavora in zona Maggio Fiorentino secondo il Comune dovrebbe pagare dieci-dodici euro al giorno per parcheggiare!
Rischio la querela se dico che per me è un costo vergognoso? Bene, la rischio!
Le multe per eccesso di velocità vanno anche bene, ma fartela per 57 km orari alla fine di V.le Talenti a strada libera verso la FI PI LI è una trappola per far soldi. Legalmente è ineccepibile, moralmente un po’ meno.
Per il resto Renzi mi piace, ma va anche detto che dopo dieci anni del precedente sindaco per non piacere bisognava metterci un bell’impegno! E comunque non è sull’antipatia o sulla simpatia che dobbiamo giudicare un sindaco. Il tempo ci dice la validità di quello che ha fatto.
Dicembre 11th, 2010 alle 12:19
Per Nippo 96 ribadisco che non dobbiamo frenare per passare l’autovelox a 50 dobbiamo sempre andare a 50 e così non ci sono problemi !
Dicembre 11th, 2010 alle 12:55
Marco del post 103, non sei di Firenze ed è per questo che forse non puoi comprendere appieno lo stato attuale delle cose della città in questione.
Allora ti pongo di nuovo la domanda:
Cos’è stato fatto dall’insediamento del sindaco renzi (dopo tutte le premesse e le promesse fatte in campagna elettorale), fino all’addì 11 dicembre 2010 per la città di Firenze?
E ti prego Marco, non mettere di mezzo i Bersani e gli altri “grigi compagni” degli ultimi anni, capaci solo di praticare antiberlusconismo a oltranza e soprattutto non mi rispondere “i campini davanti allo stadio” (che peraltro sono ancora in fase chiamiamola così “fetale”).
Stiamo parlando della città di Firenze e NON dell’Italia.
E visto che tu semplifichi il problema delle multe nell’area fiorentina ad un generico e permettimi di dirti molto limitato “andate più piano”, allora sappi che se ad esempio sei residente a Novoli, ok, esponi la fotocopia del libretto di circolazione sul cruscotto e parcheggi dove diavolo ti pare, ma se da Novoli, ti sposti a Rifredi e parcheggi nelle strisce bianche dei residenti della zona, ti becchi una multa e sei costretto a pagare un pedaggio per parcheggiare nelle strisce blu.
Allora io povero Antigufo mi chiedo: “ma cos’ha di differente l’asfalto di Rifredi da quello di Novoli e viceversa”?
E ancora mi richiedo: “e se a Rifredi avessi dei parenti e devo passare tutto il pomeriggio al loro domicilio cosa debbo mai fare?… stare di vedetta che il dispettoso vigile di turno non mi multi oppure pagare una quindicina d’euri per il “disturbo” d’aver messo le ruote in “territorio straniero”? 🙂
E meno male che al renzi un gli hanno fatto passare la grande idea delle strisce viola, sennò il nostro culo diventava dello stesso colore delle strisce!
E se ti rechi allo stadio in motorino o in moto?
Vagliene a domandare a quelli che son stati subissati di multe INUTILI cosa ne pensano!
Dovevano come dire… “parcheggiare più piano”?
“Per le multe andate più piano” caro Marco è come dire: “scorreggi troppo? bevi meno acqua gassata!”… dimentichi però del fatto che tonno, fagioli e cipolle hanno effetti ben più deleteri dell’acqua gassata stessa sul flato in questione. 🙂
E visto che siamo in tema, cosa ne pensi Marco, di un semaforo (nella fattispecie quello di Viale Redi angolo via Ponte all’Asse) che nell’attraversamento dell’incrocio, dura il modico tempo di 8 (otto!) secondi?
Sai che cosa significano otto striminziti, odiosissimi, inutili secondi?
Significa che una persona anziana (poeraccia), per attraversare a piedi le due corsie del Viale Redi separate dalla siepe centrale, deve allenarsi con Usain Bolt 5 giorni alla settimana, per non rischiare di rimanere nel mezzo della strada ed essere testé “potata” dagli automobilisti che nel frattempo, baciati dalla fortuna, dopo soli 8 secondi (!) si vedono accendere la luce verde e partono come le sassate alla conquista della “pole position” del prossimo semaforo di Viale Redi angolo via Anton Francesco Doni!!!
Quindi prima di parlare di cose delle quali non sei a conoscenza, dovresti quantomeno abitare una decina d’anni (ma ai tempi nostri basterebbe un anno per fulminarti totalmente il cervello, credimi Marco), prima di giudicare chi e chi non.
Un saluto molto dubbioso e… cento di questi punti… interrogativi… 😉
by L’Antigufo
Dicembre 11th, 2010 alle 12:56
io si…
cena e dopocena…….
Dicembre 11th, 2010 alle 13:00
Nippo96, secondo me la persona in questione dovrebbe fare il corriere…
Quelli si che c’hanno tempo da scialare e guadagnano fior di migliaia di euro l’anno!!
Ah ah ah ah ah…..
Meglio ridecci sopra caro Nippo…
Un abbraccio.
Marco i’ Ciulli
Dicembre 11th, 2010 alle 13:10
GRANDE DAVID ORA PERCHE’ NN DICI A DIEGO DELLA VALLE DI SOSTENERE RENZI NELLA ROTTAMAZIONE? IN CAMBIO POTREBBE OTTENERE LA CITTADELLA VIOLA SUBITO. DELLA VALLE POTREBBE INVESTIRE IN PROSSIMA FERMATA ITALIA
Dicembre 11th, 2010 alle 13:37
Chamfort 96
in un paese normale il tuo post sarebbe quasi superfluo…è come scoprire l’acqua calda…
qui è capito da pochi.
Aggiungo anche un purtropo.
Molti se ne fregano da tempo delle regole che ci siamo dati dopoguerra subito.
Renzi per ora chiacchiera tanto.
Dicembre 11th, 2010 alle 14:11
Peccato David, non mi sarei aspettato questa tua presa di posizione. Il rispetto per le istituzioni non è un opinione. Chiedere un incontro in una sede istituzionale invece che ad Arcore, magari pubblicizzando la richiesta sui media come Matteo sa fare tanto bene, sarebbe stata una presa di posizione corretta. E invece tutti a corte…
Dicembre 11th, 2010 alle 14:28
Quoto le cose più sensate dette sinora, che in fondo sono banali evidenze, palesi a chiunque abbia occhi per vedere:
1) E’ berlusconi che avvelena il paese, non il dibattito pro/contro B.
2) DOVEVA ANDARE A PALAZZO CHIGI
3) il PD è corresponsabile di questo lungo inverno berlusconinano.
4) Sei piu` bravo a parlare di calcio che di politica.
Dicembre 11th, 2010 alle 15:34
David per favore rispondimi ,quando mandate a Radio Blu i gol di quest’ anno?
Ciao e attenti all’ Udinese!
Dicembre 11th, 2010 alle 15:48
PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON TE DAVID..PAROLA PER PAROLA!
Dicembre 11th, 2010 alle 16:24
È inutile parlare di politica finchè ci saranno queste condizioni. Attualmente un politico guadagna circa 30.000 euro mensili quindi chi fa politica lo fa esclusivamente per suo interesse e non per passione o con cognizione di causa. Io invoco una regolamentazione europea con un tetto ai salari e un numero massimo di parlamentari valido per ogni paese europeo. Solo così in Italia potremo tornare a parlare di politica.
Dicembre 11th, 2010 alle 17:09
Antigufo 107, grazie!!!
E la lista degli esempi potrebbe continuare…
E son tutte cose che si risolverebbero solo con un po’ di buona volontà e soprattutto di buon senso.
Dicembre 11th, 2010 alle 17:36
a me fanno particolarmente senso i post che invitano a rispettare il codice della strada… sono veramente comici!!! firenze è da anni bersagliata dalle multe e SEMPRE IN TESTA ALLE CLASSIFICHE DI CITTA’ CON MULTE PIU ELEVATE!! invece di cercare di insegnare agli altri come guidare meditate! siamo in testa perchè piu scorretti d’italia???? oppure perchè qui sono meno tolleranti???? se continui a mettere autovelox e semafori miri a emettere piu multe o pensate che gli autovelox regolino il traffico o evitano incidenti!! come avete detto addirittura alcuni li provocano perchè la gente inchioda!! perchè in alcuni punti li mettono nascosti?????????????
altro punto: vigili. sono fissi a fare multe a tutte le ore pero’ quei bellissimi camion con la pubblicità affissa sopra e parcheggiati in punti impossibili che ce la metto io mi trovo l’auto a bari e li neanche una multa!!!!
è una cosa vergognosaaa!!
invece di cercare di insegnare a guidare agli altri aprite gli occhini e chiedetevi il perchè di certe coseeee!!!!
Dicembre 11th, 2010 alle 17:40
a napoli girano ancora in 3 su un motorino e pure senza casco ma li di multe nn se ne vedono.. come mai!! o a napoli sono piu bravi che a firenze!?!?!
quindi sig renzi che dichiara di voler abbassare le multe che anno scorso erano 45 mln e quest’anno sono 52mln come ce lo spiega?? colpa di autovelox e semafori?? e chi li ha messi, io???
Dicembre 11th, 2010 alle 20:47
Per fortuna del Paese, fino a che la sinistra farà la guerra a Berlusconi, continueremo a vincere le elezioni.
Quando qualcuno inizierà a parlare di programmi ci sta che si rischi di perdere le elezioni.
Renzi l’ha capito ahimè.
Bravo anche in politica David, anche se sono politicamente avversario.
Alessandro
Dicembre 11th, 2010 alle 22:54
Diamo a Cenni quel che e’ di Cenni.
A Prato dal 5 dicembre ,per le feste hanno sospeso i pagamenti pomeridiani dei posteggi in tutto il centro.
Un piccolo passo dell’amministrazione pubblica verso i commercianti e verso il riappropriarsi del centro che da anni sta subendo i danni arrecati dai mega centri commerciali nati come funghi nella nostra area metropolitana .
Non sono certo quei pochi euro di posteggio che uno risparmia a far pendere in un verso o nell’altro il giudizio verso una Amministrazione,ma e’ il dato politico che appare incoraggiante .
Cosi’ come molto apprezzato e’ stato l’impiego di numerose pattuglia di militari sparse in tutto il territorio,periferie comprese.
In quanto alla controparte politica,completamente allo sbando,tanto da non sapere ad oggi neppure chi sono i vertici del partito,si sono limitati a dire che con i militari in strada sembra d’essere
in un regime militare,che cio’ e’ la sconfitta delle istituzioni e bla e bla e bla.
Io personalmente quando sono a giro per Prato mi sento molto piu’ a mio agio quando so che avanti a me un attimo prima sono passati i para’ della Folgore con manganelli, manette e rivoltella.
Anche senza colpo in canna e senza cane armato,ma intanto ci sono.
E infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti,salvo il perdurare del battonismo,ma quella mi pare sia una guerra persa in ogni citta’.
Se anche Renzi mettesse i militari a Firenze raddoppierebbe i consensi della gente semplice.
Magari non quello degli splendidi e degli sciccosi,e neppure quello dei buonisti e dei fancazzisti .
Ma francamente,son sempre meno.
Forse gli tocca di dover andar a lavorare davvero.
A proposito,ma un urra’ di benvenuto lo vogliamo fare a Calearo che ha ritrovato la strada maestra ?
Ma come ?…un industriale con in mano la falce e il martello !
E ai forcaioli dell’Italia dei vapori che in massa stanno convogliando nel gruppo misto del parlamento per votare la fiducia al Governo ?
Se tutto questo non facesse pena ci sarebbe da ridere.
E d’altronde ,quando una Carfagna sta con Bocchino,possiamo sempre dire che c’e’ sempre un Bocchino per la Carfagna.
A proposito di multe…
L’autovelox e’ una coltellata alla schiena.
Rimpiango le vecchie pattuglie dietro le curve.
Ci si poteva sempre ragionare.
Ricordo con struggente piacere…1984 ,strada provinciale per andare a Vernio, prime luci dell’alba .
Una Alfa 33, quadrifoglio oro, con splendido motore Boxer 1,5 due carburatori doppio corpo ,diciamo “leggermente riveduto” ruggisce metallico;ogni curva un sibilo straziante….a bordo due accaniti pescatori in ritardo all’appuntamento con altri amici di Castiglion dei pepoli.
Al volante un vero demente,inutile presentarsi.
Ma ecco il fato cinico e baro.
dietro l’ennesima curva dipinta a 6000 giri con cambiata punta tacco …lei…
la paletta tanto temuta.
Cielo …! i caramba!
Patente e libretto prego ;col piu’ anziano che rientra nell’Alfetta a telefono.
La macchina non e’rubata ,io non son pregiudicato,che mi faranno mai !
Il maresciallo ritorna,e comincia con un cazziatone ,poi spara ; ragazzi son 120.000 (lire),eccesso di velocita’,superamento della linea continua di mezzeria e divieto di sorpasso.
Praticamente ci lasciano in mutande.
Ma ecco l’estro.
Col mio viso da schiaffi e senza ritegno sparo un rischiosissimo tentativo.
Abbiamo la bauliera piena di panini,affettati e lattine di birra e coca a volonta’ .
Propongo una sanzione piu’ leggera in cambio di tutte le vettovaglie ; o la va o la spacca e ci ammanettano sull’istante.
Va.
Vado per aprir la bauliera e dargli tutte le nostre vettovaglie…e quello mi dice ;
Vai via che stai facendo peggio, e smetti di fare l’imbecille per strada perche’ la prossima volta ti porto via anche la macchina.
E cosi’ capo chino rimisi in moto e ripartii col filo del gas .
Ma la mossa di alto valore educativo impartita dal carabiniere non ebbe effetto immediato.
Continuai ancora a far piangere le gomme ancora per qualche tempo.
Il tempo di capire e prendere coscenza di un comportamento stupido e immaturo.
Ora invece mi suonano.
E piu’ mi suonano e piu’ rallento a spregio.
Immonda Bestia
Dicembre 12th, 2010 alle 00:36
E uguale a tutti gli altri. Pensa solo alla sua carriera e basta.Firenze e diventata uno schifo. Sporcizia , gente ubriaca che urina sui bandoni dei negozi , feci dei cani sparse ovunque , marciapiedi disastrati da buche e escrementi dei piccioni , nessun servizio d ordine ( sono tutti al bar a prendere il caffe) ect. . Il Renzi eccetto andare allo stadio e farsi vedere ai vari Ballaro e Anno Zero che fa?
Il solito politico italiano …. niente di piu’.
Dicembre 12th, 2010 alle 10:16
I più attenti si ricorderanno del dibattimenti di maniPulite nel 93 passati quasi per intero in prima serata nella trasmissione “Un giorno in pretura” .
Fece scalpore un tal Armanini, che a Milano foraggiò la propria campagna elettorale per andare poi a ricoprire la carica di assessore ai lavori pubblici con delega ai servizi funebri comunali vendendo una delle ville del patrimonio immobiliare di famiglia del valore, all’epoca ,di novecento milioni.
Il tutto,per andare a ricoprire una carica che remunerava quattro milioni mensili compresi i gettoni di presenza alle sedute comunali.
O era un imbecille, o era troppo furbo.
Immonda bestia
Dicembre 12th, 2010 alle 10:56
renzi non è stato invitato, ha chiesto insistentemente un incontro accordatogli grazie all’intercessione di un amico comune.
Dicembre 12th, 2010 alle 12:28
Nippo 96 post 102
ma te mi leggi il pensiero?
Dicembre 13th, 2010 alle 02:22
Per Nippo: ma scherzi vero? Perché se hai ricevuto una multa per eccesso di “ben” 3km/h dovevi NON pagare e fare ricorso, la legge afferma che c’è una tolleranza del 5% che per limiti inferiori ai 100 km/h si arrotonda a una tolleranza di 5 km/h… quindi NON POSSONO FARTI LA MULTA PER 3 KMH, SAREBBE ILLEGALE! Quindi per la prossima volta ti consiglio di far valere i tuoi diritti.
Se invece per caso tu fossi andato ai 58 e tu avessi fatto il conto 58-5=53, allora scusami ma tu ce l’avresti raccontata un bel po’ aggiustata.
A parte il consiglio personale sulla multa, magari si può discutere se su un vialone un limite a 50 non possa essere considerato basso considerato che le vetture di oggi hanno freni migliori di quelle di quando i limiti sono stati imposti. Che su un vialone di periferia a 4 corsie ci debba essere il solito limite di un vicolo del centro fa ridere: o è assurdamente alto uno o è assurdamente basso l’altro.
Dicembre 13th, 2010 alle 11:29
Grande Matteo !!Per Firenze questo ed altro.Li stà rottamando ed hanno paura , la sinistra dei radical-chic alla Travaglio , Bertinotti , Dalema , che danno a bere ai poveri cassintegrati , sfrattati , operai al minimo , Co.co.co. , di essere duri e puri… con la barca e le cravatte di Marinella da 500€ l’una , stanno finendo.RO-TTA-MIA-MO-LI-!Ipocriti del Benaltrismo immobile , non dobbiamo badare alla forma , ma alla sostanza di una vita degna per tutti , perchè adesso c’è paura per noi e per i nostri figli .E chi dice differente è solamente perchè ha il culo parato , ha la conoscenza o lavora nel settore Pubblico .Renzi è andato dal Berlusca a chiedere la legge di scopo per Firenze , ed ha fatto bene , le mummie immobili e prezzolate (vedi legge sul conflitto d’interessi non fatta), si sentono delegittimate e avvertono che non riescono più a tenere imbrigliata la sinistra vera , dei Rnzi , dei Vendola ecc..Ricordatevi cosa hanno fatto con Cofferati , impallinato e messo sindaco, ed arrossite di vergogna .Non potete , non dovete ancora fidarvi di quelli che sono “Contro Berlusca , solo a chiacchere” .Io non sono contro nessuno , specialmente se democraticamente eletto .Io sono contro chi PREDICA , PREDICA , PREDICA e basta , facendo della politica , la sola ed unica occupazione ben remunerata per tutta la vita , e vi racconta che il Berlusca è un fenomeno permesso solo in Italia.L’anomalia Italiana sono quelli che fanno il MESTIERE del POLITICO , è quella la VERA ANOMALIA ITALIANA !!Ma questo i radical -chic duri e puri , non ve lo dicono ….sarebbe disdicevole .. e qualcuno si potrebbe accorgere “Di essere stati presi .. per il sedere”