Corvino a vita
Non ho ancora letto i giornali, ma sapevo bene quello che era stato detto ieri nell’incontro tra Cognigni e la carta stampata.
Stavolta non c’ero, così come non c’era nessuno dell’allegro mondo di radio, televisioni e siti internet.
Leggo che alcuni come Saverio e Tommaso si sono arrabbiati nei siti che dirigono per la “scortesia” della società, mentre io non ci faccio caso, perché ne ho viste e sentite di peggio e quindi provo a riassumere quello che so, premettendo di non averlo fatto in radio per un rapporto di correttezza verso chi ha partecipato all’incontro.
La Fiorentina investirà a gennaio e questa è una gran bella notizia, in un momento di riflusso generale, non è disposta a perdonare Mutu e non considera affatto chiusa la partita dello stadio e della cittadella, e di questo già sapevamo attraverso le parole a La Stampa di Diego Della Valle.
La novità più importante mi pare il vitalizio professsionale offerto a Corvino, che rimarrà a Firenze fino a quando lui lo vorrà.
E’ un bel segno di riconoscenza per il gran lavoro svolto nei primi quattro anni e per aver sposato in pieno il progetto, quando magari suonavano altre sirene, e, come è ormai diventato un abusato modo di dire, “averci messo la faccia” nei momenti più difficili.
Da parte mia, oltre ad augurargli di fare bene, non cambia niente.
Nel senso che non sono mai stato prevenuto nel giudizio e nemmeno mi piace tutto a prescindere, solo perché magari ci vado a cena o a pranzo insieme (non ci vado, né con lui, né con altri della Fiorentina), o perché mi ha dato una dritta (mai chiesta).
Visto che ci aspettano ancora lunghi anni insieme, propongo dall’alto (o dal basso, fate voi…) della mia neutralità una bella moratoria sul pregresso, un armistizio che parta da Corvino e si estenda a tutti quelli, e sono tanti, forse troppi, che con lui sono entrati in rotta di collisione e che reciprocamente non riescono a perdonare i torti subiti.
Per gli adoratori a prescindere invece ci vorrebbe un po’ più di senso critico, ma quello è come il coraggio per Don Abbondio.
Dicembre 4th, 2010 alle 08:18
Grandissima notizia!!!
Corvino ha commesso i suoi errori, come tutti del resto, ma il bilancio in questi anni e’ talmente innegabilmente a suo favore che questa notizia non puo’ non renderci contenti.
Cosi’ come non puo’ non renderci contenti la notizia che DDV non ha abbandonato l’idea ne’ della cittadella ne’ dello stadio alla faccia dei rosiconi, di mamma ebe e di quella cricca di giornalisti che farebbero di tutto pur di denigrarli (vedi bhea, sandrelli e compagnia bella).
Se c’e’ una cosa che odio e’ la memoria corta…
Un saluto
Zachini
Dicembre 4th, 2010 alle 09:08
corvino a vita…
è una minaccia?
Dicembre 4th, 2010 alle 09:19
La stima che ho di Corvino, per il lavoro fatto, personalmente non lo conosco quindi mi astengo, è ripagata dai giovani che si stanno imponendo sempre più all’attenzione di tutti. Partendo dalla Primavera, una squadra che finalmente è il frutto di investimenti lungimiranti fatti qualche anno fà dalle prime squadre allievi e giovanissimi dopo la ricostruzione del settore giovanile. Che ricordo a tutti era stato semplicemente… cancellato!
La nostra risorsa per il futuro è tutta quì. Per questo sono fiducioso e comunque positivo, nonostante quest’ultimo anno un pò tribolato.
Non siete curiosi e speranzosi di vedere fra un paio di anni giocare la ns Viola?
Con i giovani campioncini che già sono in prima squadra, insieme alla sfornata di rincalzi dall’attuale forte primavera e quei 5 o 6 “anziani” di valore che saranno rimasti.
Forza Viola!
Dicembre 4th, 2010 alle 09:35
Corvino ha sempre dichiarato apertamente di voler “morire” calcisticamente qui a Firenze. Parole semplici e impossibili da fraintendere. Per me questo vale più degli errori che può aver commesso.
Però vorrei sentire la voce di chi parlava di “disimpegno della società”.
Dicembre 4th, 2010 alle 09:36
CERTO SCORDIAMOCI IL PASSATO,FACCIAMO SEMPRE COSI’ A FIRENZE E CONTINUEREMO A NON VINCERE MAI NIENTE!! DOPO 17 SCONFITTE DELLO SCORSO ANNO DOVEVAMO DARE UNA PROVA DI RISCATTO IN QUEST’ANNO IN CUI NON AVEVAMO LE COPPE EUROPEE INVECE E’ STATA FATTA UNA SQUADRA CON I PIEDI,MANCANDO ACQUISTI CHE TUTTI RECLAMAVANO: DA QUANTO TEMPO CERCHIAMO UN DIFENSORE SERIO????? INFINE CORVINO….. CONTINUATE A LODARE LE SUE GRANDI GENIALITA’, IO IN 6 ANNI LE DEVO ANCORA VEDERE,MAZUC,DA COSTA,FELIPE,CASTILLO,VIERI,NATALI,LE VENDITE DI BALZARETTI,MAGGIO E PAZZINI(CHE BRAVO!)….SE POI LJAIC E JOVETIC ACQUISTATI A CIFRE MOSTRUOSE PER L’ETA’ CHE AVEVANO SONO CORVINATE ALLORA STO ZITTO……IMPARIAMO ANCHE A CRITICARE ASPRAMENTE IN QUESTA CITTA’ E SMETTETELA DI DIRE SEMPRE SIGNOR SI,VEDRETE CHE ANCHE LA SOCIETA’ SI RENDERA’ CONTO CHE HO CAMBIA QUALCOSA O MOLLA TUTTO……LA FIORENTINA HA 85 ANNI DI STORIA E NON E’ NATA CON I DELLA VALLE!!!!
Dicembre 4th, 2010 alle 09:43
E dopo queste conferme di Cognigni per favore non state piu’ ad ascoltare le chiacchere da bar di Di Marzio,specialmente quelle su Gilardino,a quello che ho capito resta.L’unico big in dubbio invece sembra essere Montolivo.E per questo verra’ fatto un grande acquisto a centrocampo.Di Pantaleo si puo’ amare e odiare,per finire a rendersi conto che a conti fatti riesce sempre ad averla vinta.Vedi i casi Boruc,D’Agostino e con i giovani.Forza Pantaleo,a volte devo confessare,ti ci mando anch’io,a coltivare i tuoi ulivi.Ma poi in fondo spero sempre che dopo aver imbottigliato il tuo olio,tu ritorni in qua,per farci degustare una bona fettunta.FORZA VIOLA.
Dicembre 4th, 2010 alle 09:43
Sono d’accordo con Zachini, più le cose buone che gli errori x il Corvo e quindi felicità per la sua conferma. Certo prepariamoci: la prossima settimana da quelle specie di “case matte” che sono diventate un paio di Radio in cui impazzano i duri e puri nemici della società (c’è bisogno di fare nomi? Non credo…) partirà un fuoco di fila! Ci sarà il festival del: NON-CI-HANNO-INVITATI-PERCHE’-HANNO-PAURA-DI-NOI!!!! Speriamo che domani si vinca, perchè in caso contrario potranno brandire la classifica come una scimitarra e passare un lunghissimo mese a fracassarci i genitali cercando di fare proseliti…
Peraltro io continuo ad avere parecchi dubbi sulla guida tecnica, però finchè è qua: VIVA SINISA!
Dicembre 4th, 2010 alle 10:11
Ciao David,
mi sbaglio o un da un po’ ditempo a questa parte la strategia di comunicazione della Fiorentina e’ un po’ cambiata? Vedo una maggior chiarezza e una maggior attenzione in quello che viene detto. Non ci sono piu’ proclami tanto altisonanti quanto difficilmente realizzabili. Credo che la Fiorentina stia trovando la sua dimensione sotto tutti i punti di vista.
In piu’ ddevo dirti la verita’, Cognini mi piace quando parla: dice le cose come stanno senza troppi giri di parole, senza troppe illusioni.
Per quanto riguarda Corvino sono contento che rimanga. Ha certamente fatto degli errori ma ha fatto anche cose buone, e credo che il frutto del suo lavoro in questi anni lo potremo vedere quando in prima squadra ci saranno in pianta stabile da titolari alcuni giocatori delle givanili. E in questo mi pare che siamo sulla buona stada.
D’accordo con te nel tirare una linea dove successi e sconfitte passate si azzerano per ricominciare da capo. Basta i 4 scudetti vinti….basta le 17 partite perse lo scorso anno.
Abbiamo un nuovo allenatore (secondo me bravo, e lo dimostera’ se avremo ancora un po’ di pazienza) e una sociseta’ che ha ribadito nuovamente il suo impegno a e per Firenze e la Fiorentina. Non saranno simpaticissimi e sono permalosi ma sono comuqnue imprenditori seri a cui non piace restare nell’ anonimato sia negli affari che ne calcio.
Credo che Firenze e la Fiorentina debbano guardare il futuro con maggior fiducia. Magari dovremo vivere questa stagione tribolando un po’ ma le basi per far bene credo che siano state gettate.
Un saluto
Viola78
Dicembre 4th, 2010 alle 10:18
meno 10
Dicembre 4th, 2010 alle 10:18
Duccio 5
che fai rosichi…..???
ah ah ah ah
rido perchè quelli come te mi fanno solamente ridere…
la solita arte di elencare solo gli errori o pseudo-errori, già perchè il tuo elenco è palesemente errato, tutto sta vedere se ingenuamente o di proposito….
Se poi mi spieghi la frase finale…??? Casa c’entri???
Tu comunque rosica alla tastiera, che io domani sono in Fiesole a cantare…
zachini
Dicembre 4th, 2010 alle 10:18
Premessa: giusto fare ogni tanto una conferenza per i soli giornali.
L’informazione “sulla notizia”, quella di Sky, delle radio e dei siti internet, rischia di fagocitare la carta stampata e qualche esclusiva per i giornali è giusto darla.
Sul Corvo, io adoratore, ammetto che farebbe bene a non fare mai conferenze stampa (la sua squinternata dialettica le trasforma in boomerang) e che a gennaio scorso non ne ha indovinata una tranne Ljajic. Anche se vorrei vedere, specie per l’acquisto di Felipe e la vendita di Dainelli, quanto abbia influito il parere del Pranda il quale stravedeva per il brasiliano (ricordo bene la conferenza stampa in cui ne esaltava le doti di “impostatore della manovra”).
Ma se i giornalisti avessero riconosciuto a Corvino qualche merito in più forse si sarebbe meno auto-elogiato. E invece per 4 anni sono stati elargiti a piene mani i complimenti a Prandelli, unico fautore del “periodo delle vacche grasse”, e di Corvino si sono spesso ricordati i bidoni di Da Costa, Bolatti, Felipe, Jefferson, Hable, Savio, Castillo e Brivio. Quando questi saranno stati sì e no il 10% del capitale investito dal Corvo e che quindi tutto rientra nella normalità (anche il “grande” Marotta oltre a Krasic e Aquilani con un budget d’oro ha preso bidonate a raffica, da Motta a Martinez pagati denaro sonante).
E in pochi ricordano che quei viziati che ci hanno portato in giro per l’Europa li ha portati il Corvo spesso a prezzi da saldo.
Eccoli: Toni (47 gol), Mutu (50 gol), Gila (39 gol), Frey, Montolivo, Gamberini, Jovetic, Vargas, Fiore, Kuzmanovic, Semioli, Liverani, Donadel, Jimenez, Comotto, Vieri, Osvaldo, Ljajic, Gobbi, Brocchi, De Silvestri, Marchionni, Felipe Melo, Zanetti, Santana, Kroldrup, Lobont, Pazienza, Reginaldo, Natali, Pasqual, Balzaretti … e Prandelli, preso proprio dal Corvo.
Chi più, chi meno, hanno tutti contribuito alla causa viola e ora anche i nuovi D’Agostino, Boruc e Cerci sapranno dare il loro contributo. Senza contare i frutti che cominciamo a raccogliere con i ragazzi della Primavera (Babacar, Camporese, Carraro …)e un settore giovanile rifondato da zero.
Con tutti i suoi difetti io me lo terrei stretto, anche solo per l’attaccamento che il buon Pantaleo ha dimostrato verso i colori viola: “per me Firenze è un punto di arrivo”. E i fatti lo dimostrano.
Dicembre 4th, 2010 alle 10:25
Tutte buone notizie. Forse stiamo ripartendo. AVANTI VIOLA!
p.S. Quanti Don Abbondio ci sono in giro……..
Dicembre 4th, 2010 alle 10:36
A me onestamente non sembra questa grande notizia. Non è un dirigente che ha fatto quattro anni alla grande e ne ha sbagliato uno, è un dirigente che ha lasciato più ombre che luci, e che ultimamente non ne ha presa una nemmeno per sbaglio.
Posso essere d’accordo sul dargli fiducia, ma questa serenata dell’amore eterno mi pare francamente un po’ azzardata.
Che bisogno c’è di legarsi a vita a un Corvino? O a un Lucchesi, o a un Lo Monaco? E’ gente che ha come tutti una parabola che sale e che prima o poi scende, che ha momenti migliori e peggiori.
Capisco più il legarsi a un allenatore, che gestisce giocatori che cambiano, lo capisco meno su un ds che ha a che fare sempre con lo stesso ambiente, dove ultimamente Corvino non ha contato granché.
Però se il tutto rientra in un “rilancio” e nelle intenzioni di un nuovo corso, che sia pure così. Perché per ora è una medicina da prendere in previsione del poi.
Voglio vedere i commenti se domani non dovessimo vincere…
Dicembre 4th, 2010 alle 10:53
La penso come te, in tutto. Ribadisco che a parte alcuni errori (che non ammetterà mai) Corvino a Firenze ha fatto un ottimo lavoro.
Dicembre 4th, 2010 alle 11:13
Ferale notizia…
Dicembre 4th, 2010 alle 11:21
Io sono come san Tommaso, ci crederò quando vedrò. Gennaio è vicino e tante volte ho sentito delle promesse che poi non sono state mantenute. Se i Della Valle cominceranno a reinvestire lo faranno perchè si sono resi conto che senza soldi la nave affonda. Sono imprenditori intelligenti e non prendono le decisioni con il cuore, per fortuna direi. Allora faccio la lista della spesa:
1 terzino sinistro affidabile
1 centrocampista di quantità
1 vice-gila o addirittura il suo sostituto, visto che a fine stagione pare che Gila andrà via ed allora tanto vale comprare il prossimo titolare e affiancarlo a Gila.
Per il momento mi accontenterei di un centrocampista in più, ovviamente mandando via uno fra Zanetti e Bolatti.
Dicembre 4th, 2010 alle 11:24
Grande “Omino di ferro”,
a troppi in questo sito fa difetto la memoria……dimenticandosi che nel calcio il più bravo è quello che sbaglia meno !!!
Modifico la frase finale del Guetta ed aggiungo che “per i denigratori a prescindere invece ci vorrebbe un po’ più di senso critico, ma quello è come il coraggio per Don Abbondio”.
Dicembre 4th, 2010 alle 11:45
Corvino a vita!
Che t’ho offeso io?
Alessandro
Dicembre 4th, 2010 alle 11:52
Maurizio, L’omino di ferro oggi ha scritto cose interessanti anche da altre parti.
Notevole la tirata d’orecchi ad un neo nominato direttore …. 😉
A proposito, come mai su quella nave ci sono una caterva di topini che annunciano la fuga ?
Immondo
Dicembre 4th, 2010 alle 11:53
“Per gli adoratori a prescindere invece ci vorrebbe un po’ più di senso critico, ma quello è come il coraggio per Don Abbondio.”
Capito Zachini, goderiger e quell’ellarti un me li ricordo.
Il medico pietoso fa la piaga puzzolente.
Fatti non pugnette diceva un comico.
Alessandro
Zachini domani in Fiesole mi metto i pantaloni gialli, magari ci si conosce di persona, mi farebbe piacere.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:00
Premesso che non giudico la PERSONA e che non è mia intenzione di essere in alcun modo OFFENSIVO:
a me corvino come DS non piace.
Nella stessa maniera che il mio collega o datore di lavoro potrebbe giudicare anche me, nel mio ruolo professionale.
Molti lo esaltano per certi acquisti: ma acquisti come toni, gilardino, vargas, montolivo, frey, mutu li avrebbe fatti chiunque a condizione di avere le finanze. Si perchè i giocatori sopra ce li hanno venduti a prezzo di mercato.
D’altra parte ancora devo vedere un ilicic o pastore tanto per citarne 2 comprati a “poco” ed esplosi im maniera significativa ricoprendo stabilmente il ruolo di titolare nella fiorentina.
Ilicic poi è proprio l’emblema che divide il bravo DS da quello molto meno bravo.
Una scoperta acquistata a 1 milione e mezzo se non sbaglio. Questo si un grande acquisto per un grande DS!!
Corvino compra a carissimo prezzo. Vedi jojo, liaic felipe bolatti (sono quelli che mi vengono in mente).
Oltretutto compra a carissimo prezzo giocatori che poi (alcuni) si rivelano veri fallimenti sportivi.
Mi dite una vera scoperta di corvino con un giocatore da 1 milione e mezzo 2 milioni, ma anche 3 milioni acquistato e esploso a firenze come grande giocatore?
E adesso titolare fisso nella fiorentina?In tutti questi anni escluso i giocatori già ampiamente affermati e sicurissimi come rendimento già citati sopra, purtroppo i tentativi sono stati davvero tanti ma rivelati altrettanti fallimenti (la lista è lunghissima ed è stata più volte scritta anche qui sul blog con i vari cacia, kerrison, lupoli vandeborre, felipe bolatti mazuc hable castillo bonazzoli almirón… ma ce ne sono altri).
Aggiungiamoci poi ruoli scoperti alla fiorentina praticamente da sempre: un centrale, laterale sinistro e destro ( si perchè anche de silvestri o la brutta impressione che non sia niente di meglio di quello visto fino ad ora. la riserva di comotto: ed ho detto tutto).
Aggiungiamoci delle vendite incomprensibili come quelle per esempio di maggio, balzaretti, pazzini dainelli, ufo.
Aggiungiamoci che in conferenza stampa non è il simbolo della modestia. Non si riconosce mai uno sbaglio o errore.
Insomma questo ruolo di corvino a vita nella fiorentina, proprio non mi rallegra per niente.
PS. l’eccezione che conferma la regola? Boruc!
Dicembre 4th, 2010 alle 12:02
Voglio essere generosa e concedere una prova di appello…spero che dopo il mercato di riparazione si faccia “riparazione” anche nel campo della comunicazione che davvero difetta nei modi e nei tempi con cui viene gestita. A mio parere non esistono conferenze stampa “a invito” o meglio ” a eccezione di..” e ritengo oltremodo dannoso risollevare la polemica dello stadio ad ogni vigilia di partita…ma forse miglioreranno anche in questo!
A te David un abbraccio e complimenti per l’ottimo lavoro che fai per tutti noi, insieme ai tuoi bravissimi ragazzi.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:07
Caro David,
augurarsi “Corvino a vita” significa condannare Firenze e la Fiorentina a NON vincere mai niente. Molte, troppe, sono state le scelte infelici del DS pugliese. Non possiamo ricordarlo solo per l’affare Melo o Jovetic. Vogliamo parlare di Felipe o Da Costa? Vogliamo parlare di Savio, Castillo, Bonazzoli, Bolatti, Cerci? Fai il conto di quanti milioni di euro il Sig. Corvino ha buttato e vediamo se sei ancora di questa opinione..
Concludo questa piccola riflessione invitando tutti a NON dare più addosso a Mihajlovic. Non perchè non abbia colpe: la squadra non ha uno straccio di gioco e chi porta palla il più delle volte alza le braccia quasi in segno di rassegnazione per non sapere cosa fare.
Prendiamocela casomai con chi lo ha scelto: Corvino?
RISPOSTA
Guarda che la mia era una notizia, non un augurio, ciao
David
Dicembre 4th, 2010 alle 12:08
Corvino a vita sarebbe la piu grossa disgrazia in assoluto.. Con un ds arrogante,che sa solo autocelebrarsi,che si ritiene un vincente senza aver mai vinto nulla e quindi senza ambizioni anche perche dice sempre che meglio di così è impossibile fare,cosa speriamo di vincere? Fosse dipeso da lui quest’anno sarebbero partiti mutu,frey,vargas con gilardino e montolivo pronti a ruota.. In compenso però sarebbe arrivato qualche 35 enne rotto o i soliti fuoriclasse tipo vanden boore,hable,lupoli ecc..In un anno ha speso 35 milioni come peggio non poteva!Ma stiamo scherzando??
Dicembre 4th, 2010 alle 12:09
Concordo su tutto.
Certo SE però Osvaldo “andasse” e poi “facesse” bene al Real Madrid mi perderebbe parecchi punti. …ma si sà che con i “SE” e con i “MA” si fà sempre poca strada…
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 4th, 2010 alle 12:14
Un centravanti l’avevamo. Si chiamava Pazzini. Prandelli gli ha consigliato di andarsene, perché qui avrebbe fatto la riserva di Gilardino. So quel che dico.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:44
vabbe’ ha sbagliato qualche acquisto
ma ci capisce di calcio eccome ..
scrivo e sostengo da molto tempo che faremo un grande girone di ritorno ..
abbiamo una proprieta’ di altissimo livello , non dimentichiamocelo ..
come sempre chiudo con forza viola
Dicembre 4th, 2010 alle 12:46
Sul sito di riferimento dei tifosi viola,quando ci sono notizie che confermano l’impegno della società,una bella fetta dei commenti è di tono denigratorio,piagnucoloso e ostile verso la proprietà e i dirigenti.Fermo restando che un pò di senso critico fa bene a tutti,mi sembra(lo so scopro l’acqua calda,ma la quantità di questi elementi è notevole)che ci sia un’ampia parte di cosiddetti tifosi,che godono esclusivamente ad esercitarsi nel’elogio del giardino del vicino,che è sempre di un verde splendente e ad infamare a prescindere ciò che fanno Della Valle e soci.Un tempo,quando un presidente o chi per lui diceva di tenere i pezzi meglio e di provare a rinfonzarsi,veniva incoraggiato dall’atteggiamento della gente,oggi accade l’esatto opposto e mi sembra onestamente paradossale.Io sarò un inguaribile ottimista e vedere quello che in questi giorni sta succedendo in Europa alle italiane,mi conferma una volta di più,la bontà del lavoro svolto dalla società in questi anni,pur con tutti gli errori fatti,forse più di comunicazione che tecnici.Quindi perchè non provare ad avere fiducia,magari “contentandosi”,nel senso di essere consapevoli che vincere campionati e Champions è praticamente impossibile,anche e soprattutto per “agenti esterni”,e godersi quel “poco”che abbiamo?Io mi domando se sono io fuori dal mondo o è così difficile fare ciò.A vedere i commenti su molti siti e blog specializzati,propendo per la prima ipotesi e mi sembra abbastanza incredibile.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:49
come sempre a firenze si va dietro a falsi problemi. corvino a vita? va bene perché sui giovani ci “vede” come dimostrano questi giorni. gli diano però anche i soldi per acquistare grandi giocatori perchè senza lilleri non si lallera.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:51
Il mio sogno era un Prandelli alla Fergusson e un Corvino suo compagno di viaggio, che faccia il suo lavoro con sbagli annessi, e che lasci parlare gli altri.
Col Mister mi è andata male dopo il litigio con i DV e me ne sono fatto una ragione, apprezzando anche di puntare su un ‘giovane emergente’ sperando che dopo l’ondata d’infortuni riesca a mostrarci di cosa è capace.
Di Corvino sono contento, non sto a fare liste che ne sono già state fatte tante, ma per me in 5 anni il bilancio è più che positivo. Andare a prendere giovani è difficile e spesso è una scommessa, a volte va bene altre male. La mia speranza è che parli il meno possibile, 3-4 volte l’anno e lasci sciolinare i concetti a chi di dovere… il tassello che manca a questa società, un tramite tra tutti, il Corvo, il Mister, i giocatori, la Società, i tifosi, i giornalisti…..
Ben vengono i soldi a Gennaio!
Un pò me lo aspettavo e lo avevo scritto qui un mesetto fa dandolo per sicuro, diciamo che mi sembrava e mi sembra giusto.
I sogni sarebbero: 1 terzino sx(a me piace Gemiti del Novara), 1 centrale(nonostante camporese, ma con un Natali mezzo e mezzo e Felipe che spero vada via), 1 vice-Gila(mi dispiace ma Baba non è pronto). Se rimane Zanetti e va via Bolatti, punterei come 5° su Agyei, se sanno che Monto va via a Giugno allora ce ne vole subito un altro(Jiucilei non è male).
Dicembre 4th, 2010 alle 12:52
a proposito finalmente torna la mia fiorentina, quella dei giovani della primavera che giocano in prima squadra. basta con i tromboni di questi anni. c’è più passione nel seguire la crescita di un giovane che nell’informarsi sugli acciacchi del “vecchio” di turno.
Dicembre 4th, 2010 alle 12:55
anche perché la yè yè aveva amarildo, vice pelè ai mondiali, picchio de sisti regista del secondo posto in messico, gente non comune.
Dicembre 4th, 2010 alle 13:08
Io a volte, non sempre però, ho criticato Corvino e la società per certe scelte che non mi sono piaciute. tanti hanno criticato a prescindere specialmente il Corvo e molto spesso su quanto fatto per il vivaio : Nessun giovane si affaccia alla prima squadra etc. etc .
Ora sarebbe l’ora di parlare dei meriti che il Corvo ha per quanto riguarda il settore giovanile. Ieri o ieri l’altro si parlava di Fiorentina ye-ye, ma vi rendete conto che la Fiorentina non aveva più un vivaio e Corvinom è partito da zero o tyutt’al più da uno e vole vate che in due tre anni raggiungesse clamorosi successi ? Iniziate a parlare deiu vari giovani : Seculin, Matos, Camporese, Babacar, Agiey, Acosty, Carrara, Iemmello senza dimenticare quelli che si sono già affermati tipo Liajc, Yo-YO. E allora nessunoi va santificato ma i meriti vanno riconosciuti con la stessa enfasi di come si sottolineano i demeriti.
Beh francamente io questa parità di giudizi non l’ho mai sentita. Qui a Firenze ponti d’oro a Prandelli, che se li meritava, ma forse si meritava anche qualche critica come fatta alla proprietà e al Corvo. Balzaretti, Potenza, Kuzmanovic, pazzini, Osvaldo, Liverani, li ha ceduti il Corvo o non li voleva più il Pranda ? Bene ora smettiamola, apprezzo il fatto che Guetta non abbia fatto polemiche sulla conferenza stampa ad invito, ma la di là che così come <guetta ha diritto di invitare chi gli pare a cena a casa sua, la Fiorentina può invitare chi vuole alle sue conferenze stampa e attenzione sono state invitate tutte le redazioni della carta stampata senza alcuna discriminazione e non sono state invitate le rdaio e le tv senza alcuna discriminazione. Potrà darsi che le radio e le tv possono dare le notizie in antyeprima rispetto alla carta stampata e quindi le persone navigano su internet e non comprano i giornali il giorno dopo ? Maaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh ai posteri l'ardua sentenza.
Dicembre 4th, 2010 alle 13:09
Rimango fortemente perplesso.Ho grande fiducia in Diego della Valle, e lo ho sempre detto come continuo a dire che non sono contento del DS.Se Diego lo tiene ,spero abbia buoni motivi.Vediamo,cosa succede a gennaio e poi ne riparliamo.moratoria? si, solo per il bene della Fiorentina.Fiducia a tempo determinato.
Dicembre 4th, 2010 alle 13:22
ehi DUCCIO 5, la Fiorentina non sarà nata con i DellaValle, però è innegabile che sia ri-nata con i Della Valle!
A quelli che ragionano come te ci sarebbe voluto un bel Porcedda (proprio il fenomeno di Bologna), allora si che avresti parlato a ragion veduta!
Dicembre 4th, 2010 alle 13:39
Caro David,
Mi permetto di dissentire. I legami a vita vanno bene (e nemmeno sempre) in ambito sentimentale, ma in ambito professionale rischiano di sfibrare. Questa come premessa generale. Nello specifico, pur riconoscendo alcuni meriti, a me il DS Corvino non convince appieno. Sono troppi i calciatori che dovevano arrivare, per cui sembrava fatta, e poi per motivi spiegabili non sono arrivati a Firenze, e non parlo di giocatori che hanno preferito il Manchester United, ma di calciatori che sono andati a Palermo (Muñoz) o a Bari (Ranocchia) solo per fare qualche esempio. A quanto sopra aggiungerei un atteggiamento sempre di “prepotenza” nei confronti della stampa che non va bene. Infine, la smetta con la storia dei 4 scudetti. Purtroppo a Firenze ne abbiamo vinti solo 2, ma almeno quelli erano veri.
Un saluto.
Alessandro
Dicembre 4th, 2010 alle 13:41
ormai siamo tremontiano al condono tombale
senza neppure mettere la condizione di riportare a firenze il 5% dei messi, cavani, pastore, e altri campioni
che il nostro per primo ha visto e per primo ha scartato ,
e dire che con quel 5%
col piffero che saremmo al 14 posto in campionato
Dicembre 4th, 2010 alle 13:54
Corvino ha sbagliato certamente la scorsa campagna acquisti di gennaio quando ha preso Felipe e Bolatti. Rivaluterei molto invece la sesssione di giugno (D’Agostino e Boruc si stanno rivelando e si riveleranno preziosi). Per gli anni passati poi visti i risultati non si può che dire bene. Se a ciò si aggiunge anche lo sviluppo ottimo del settore giovanile (ricordo 1 scudetto allievi, una final persa in Primavera a diversi giovani che stanno entrando nel giro prima squadra). Quindi sinceramente non capisco chi critica aspramente il Corvo. Addirittura c’è chi dall’alto del suo piedistallo è disposto a “concedere prove d’appello”: io resto basito…
Dicembre 4th, 2010 alle 13:54
Sarebbe ora di fare piazza pulita, dai padronia a buona parte dei giocatori passando per ds e allenatore.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:06
Tutte balle, nel calcio non c’e’ niente di definitivo. Se a fine stagione i risultati sportivi della Fiorentina fossero disastrosi la posizione di Corvino sarebbe insostenibile perche’ gli verrebbero comunque addossata la colpa del fallimento.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:11
Della “scortesia della società” penso che ai tifosi freghi meno di zero. Corvino a vita … perfezionerà almeno l’italiano standosene a Firenze, e neppure questa è una certezza. Non si può fare il processo alle intenzioni, comunque ” Corvino a vita” , ma che notizia è? Aspettiamo e vediamo cosa ci porta a gennaio: replicanti di felipe o jovetic? Non so se mi spiego: come non esistono neppure più i matrimoni a vita, manco quelli sull’altare, mi sembra sacrilego scrivere “a vita”: sono convinto che se arrivano felipe & simili viene rincorso dai tifosi con i forconi (eccetto gli -Zachini- di turno), se arriva gente in gamba andrà avanti. Molto tempo che lo ripeto, Gennaio è già un esame importante quest’anno per lui, altro che “vita” ; a meno che i DV amino Corvino (amore per 4 scudetti vinti, il giolli che esce sempre fuori nei momenti difficili, e con questi scudetti dormiamo sugli allori?) più che la Fiorentina, ma dubito.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:16
E brava Sandra @ 26, una voce fuori dal coro di questi “so’tutto io” o “corvino ha fatto danni vendendo questo o quello”. Per la cronaca, e per ammissione degli stessi calciatori, Pazzini, Balzaretti, Maggio, e perfino Dainelli, il problema era prandelli.
E ora un saluto al gila, se è vero che va alla juve, FINALMENTE CI SEI RIUSCITO!
Dicembre 4th, 2010 alle 14:18
@Paolo (33)
D’accordo per il lavoro sul settore giovanile (ce ne rendiamo conto tutti) ma paghi delle promesse “mondiali” (Jo Jo e Lijaic) e mi dici che son venuti fuori dal settore giovanile?
Non allarghiamoci nei trionfalismi eccessivi, grazie.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:22
Se volesse dire rilancio ben venga.
Per ora: “zero tituli”…..
Dicembre 4th, 2010 alle 14:28
Mi sembra giusto: è stato premiato per aver portato dei grandi campioni come Dacosta, Van der Borre, Mazuch, Hable, Lupoli, Bolatti, Castillo, Jefferson, Gulan, Savio ecc… e per essersi fatto soffiare giocatori come Vidic e Pastore.
In compenso parla, anzi parlava, tanto, tantissimo, troppo per essere un direttore sportivo (tra l’altro in un italiano “fantasioso” tanto per essere buoni).
Dicembre 4th, 2010 alle 14:30
ZACHINI 10 LORENZO 35: ….PROPRIO COME DICEVO, PRONTI A CRITICARE CHI CRITICA!! STO AL CAMPO DI MARTE E VADO ALLO STADIO DA UNA VITA,HO IMPARATO AD AMARE E CRITICARE……I PRESIDENTI PASSANO , I GIOCATORI PURE, LA FIORENTINA RESTA! GENTE COME VOI E’ ANCORA AD ASPETTARE IL FAX DALLA COLOMBIA DI CECCHI GORI….:QUANDO LE COSE NON VANNO SI CRITICA, NON SI DIFENDE L’INDIFENDIBILE! CORVINO NON HA ANCORA PORTATO UN GIOVANE,E’ BRAVO SOLO A VENDERE,QUINDI STA BENE A LECCE BERGAMO O BARI!! IN TUTTO IL 2010 ABBIAMO PERSO LA META’ DELLE GARE GIOCATE CONTINUATE A DIFENDERE L’OPERATO, VEDRETE DOVE ANDREMO A FINIRE………
Dicembre 4th, 2010 alle 14:30
Inquietante il contenuto dell`intervista, se non fosse che e` stata rilasciata da Cognigni, un funzionario di terzo grado (cit.).
L`obbrobio peggiore e` “Corvino quest`estate ha sbagliato, non e` stato all`altezza” e poco dopo “Corvino a vita”.
Mi puo` andar bene Corvino mascotte o responsabile del settore giovanile, ma spero non come direttore sportivo, perche` in quel ruolo lo vedo bollito e fuori dai giochi.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:31
Meglio di Corvino in giro ce ne sono pochi, i risultati degli ultimi anni lo testimoniano.
Sono felice se resterà ancora a lungo.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:52
adoratori a prescindere??? corvino è qui da svariati anni, andare a leggere il post di omino di ferro per vedere chi ha portato a firenze. quindi, a prescindere da che? si tratta solo di fiducia conquistata sul campo. se poi si vuol manipolare la realtà come fa gente come duccio o massi 74, per antiparie personali è un conto ma asserire che il corvo in questi anni ha lavorato male è un po difficile. tirare in ballo i soliti van den borre, da costa ecc (tra l’altro acquisti forse sbagliati ma i giocatori sono stati rivenduti allo stesso prezzo con cui erano stati comprati) è come rinfacciare a bred pitt di aver trombato qualche donna particolarmente brutta. mi scuso con le signore del sito per il paragone poco fine, ma è un tentativo per vedere se i denigratori loro si a prescindere, riescono a capire la realtà delle cose. comunque sono buone notizie ma io non ho mai dubitato della serietà di questa società e della fortuna che abbiamo avuto quando ci hanno preso. anch’io come zachini odio chi ha la memoria corta.
Dicembre 4th, 2010 alle 14:59
insisto nel dire che da gennaio ne vedremo delle belle con i rientri a pieno regime di TUTTI gli effettivi e l’innesto di qualche giocatore(mi auguro che gli acquisti siano già in cassa forte altrimenti, per usare un eufemismo, è da bischeri sventagliare ai quattro venti l’intenzioni di investire nel mercato di riparazione).Noto con sommo dispiacere che c’è chi ancora si dispiace per le vendite di balzaretti e maggio… mi viene da piangere… il vero divertimento sta per arrivare e a qualcuno toccherà cambiare nick come sempre…..
AVANTI MAGICA VIOLA
Dicembre 4th, 2010 alle 15:57
Sarà…
io mi contento.
Non ricordo una serie positiva di piazzamenti in classifica come quella della gestione Della Valle (che qualcuno insiste a chiamare con stupida supponenza “gli scarpari”).Ma voi,…che mestiere fate?
I Della Valle ,il loro, lo fanno alla grande, con successo e serietà, e non mi sembrano tipi da circondarsi di incompetenti.Corvino compreso.
Teniamoceli stretti questi signori, perchè la viola ha sì 85 anni, ma qualcuno è stato proprio bigio bigio.
E comunque DDV parlò chiarissimo: se c’è qualcuno disposto a subentrare tenendo la società a questi livelli, lui , a malincuore, si sarebbe fatto da parte.
Avanti Fiorentini, c’è posto!
Dicembre 4th, 2010 alle 16:42
Caro David,io ,al contrario di te non sono per niente entusiasta di avere un “Corvino a vita”.non lo sono per la semplice ragione che considero l’uomo di Vernole un buon Ds,adatto ad una squadra medio-bassa,tipo Lecce,Bari,Chievo,Atalanta,e dico questo con tutto il rispetto che meritano queste società che fanno miracoli.La Fiorentina,concedimelo,è qualche pianerottolo sopra,non è sicuramente nell’attico,e nemmeno occupa appartamenti extralusso,però,insomma è in una posizione media tendente verso l’alto.Due scudetti,una caterva di Coppe Italia,una Coppa delle Coppe,una Supercoppa italiana,per somma di punti conquistati dal 1926 ad oggi è sicuramente tra le prime 5/6 squadre.Corvino non è adatto ad una simile squadra.Ma,a parte questo,ci sono molti altri Ds,secondo me(quindi posso sbagliare)più bravi di lui.Passiamo al secondo punto.Io non ne posso francamente più della polemica dei Dv nei confronti delle amministrazioni pubbliche,Regione e Comune di Fi.Sento affermazioni false da parte della società(Cognigni e i fratelli)ed anche da parte di giornalisti tipo Bucchioni e Calamai che farebbero bene a fare appunto i giornalisti e non i tifosi contro Renzi o Rossi(chiaro che nessuno impedisce loro di farlo,ma nessuno impedisce a me,che non ho interessi come li hanno loro(la carriera nei rispettivi giornali)di considerarli delle persone con la schiena non propriamente dritta.Questi due ripetono ogni sera,in ogni occasione che Renzi non ha dato risposta dopo due anni.Falsi.Renzi ha dichiarato,testuale:Se i Dv hanno un terreno di loro proprietà,e chiedono di costruire la cittadella,bene,io ,in tre mesi,per dire correndo come matti do a loro tutti i permessi necessari.Se invece la cittadella la si deve fare a Castello,o deve ssere il Comune a fornire il terreno,allora io dico chiaro e tondo che questo deve avvenire con le modalità previste dalla legge.A Castello ci sono svariati problemi che non sono di competenza esclusiva del Comune,ci sono terreni che sono di proprietà privata e sui quali il Comune non può decidere cosa fare o cosa non fare.A castello c’è il problema dell’Aeroporto,la cui soluzione è imminente da parte della Regione.Appena questi problemi saranno risolti,in modo positivo o negativo,ci siederemo intorno ad un tavolo e vedremo il da farsi.Questo è il pensiero di Matteo Renzi,Sindaco di Firenze,se Bucchioni e Calamai continuano a capovolgere questi concetti,bhe,il giudizio su di loro non può che essere negativo.Questi due signori sono quelli che hanno contribuito alla cacciata di Pradelli,sono quelli del”io l’avevo detto”sono gli adoratori di Corvino salvo poi atribuire allo Spirito Santo,o meglio,al diavolo le gravi carenze di organico della Fiorentina,l’atavica mancanza di terzini dx e sx degni di tal nome,l’endemica mancanza di centrali difensivi(Natali Kroldrup,Felipe,Da Costa,Mazuch questi i “botti”di Corvino).Come tu,voce solitaria hai rimarcato più volte,l’ultima campagna acquisti targata Vernole è costata 35 milioni di bufale.Ma questi campioni di giornalismo si guardano bene dal dirlo,non hano capito,o voluto capire,che questa squadra,in questi anni è andata ben oltre l’effettivo valore dei giocatori che,a parte due/tre,mettiamo quattro ottimi,è mediamente scarso e Prandelli ha fatto autentici miracoli(grazie anche ad un paio di giocatori come Toni o Frey e Mutu)Finiamola lì,sperando di battere il Cagliari
RISPOSTA
Scusa, ma io non ho mai scritto di essere entusiasta e neanche arrabbiato per la sua conferma, sono neutrale e giudico per quello che fa, ciao
David
Dicembre 4th, 2010 alle 16:46
caro Duccio, non è questione di criticare chi critica, se la critica è costruttiva ben venga, se invece è fine a se stessa non va bene.
Io penso che gli ultimi anni hanno dato ragione ai DellaValle. Io ho 44 anni e tolto il 1982, tolto il gol di Bati contro l’Arsenal e poche altre cose del passato, le soddisfazioni più grandi risalgono alle vittorie di Liverpool e agli anni del trio DV-Prandelli-Corvino. Questo è un dato di fatto. Se fossimo passati da Cecchi Gori a Porcedda sicuramente certe emozioni non le avremmo vissute. Dopo il ritorno col Bayern si è un pò rotto il giochino, ma io sono della teoria che è meglio aver vissuto qualche giorno da leone e fare ora un pò la pecora piuttosto che essere piatti come sono la maggior parte delle squadre che sono sul nostro livello (siamo più simili a Napoli, Lazio, Palermo che a Milan, Inter, Roma… condividi?).
Pertanto se ora viviamo un momento un pò così non mandiamo tutto in vacca. Non so se Corvino è più adatto a Lecce Bari o Empoli perchè sa solo vendere. Io mi baso sui fatti e questi anni mi sono divertito parecchio con la Fiorentina!
Dicembre 4th, 2010 alle 17:13
duccio: o sei posseduto e allora ti ci vole l’esorcista o sei di fori come un terrazzo. prima cosa scrivi minuscolo e poi solo una cosa perchè interloquire con te oltre che essere noioso è anche inutile: dopo il famoso fax dalla colombia a cui ti riferisci la fiorentina è SPARITA! non è scritto da nessuna parte che debba esistere e stare in cima alla classifica, ma ci vuole qualcuno che tiri fuori svariate centinaia di milioni. da quando ci sono i dv non abbiamo più aspettato nessun fax, le cose vanno bene rispetto alla nostra realtà e corvino fa parte di questa grande società che gente come te non merita. sei te che timeriteresti il lecce, non corvino.
Dicembre 4th, 2010 alle 17:21
@ Duccio:
Sei il classico “tifoso” a cui non va mai bene niente….se si vince 3-0 si poteva fare il quarto, se la societa’ spende 30 sipoteva spender 31…..E’ vero nel 2010 si e’ perso meta’ delle gare. Ma gli anni precedenti ti sono andati bene o no? Oppure la musischina dello Champions ti dava noia all’ udito?….Dici ch non ha comprato giovani….Ljaic e Jovetic quanti anni hanno? E poi son convinto che se avesse portato 5-6 giovani e con questo si fosse dove siamo saresti stato buono a dire: “ma ci vuol gente d’esperienza….”. Il problema non e’ che gl altri criticano ma che tu critichi a prescindere…..
Viola78
Dicembre 4th, 2010 alle 17:27
Anche per Prandelli si diceva più o meno così non più di un anno fa…quindi non perdo le speranze.
Dicembre 4th, 2010 alle 17:59
x Omino di ferro e Baraccobama.
Voi non considerate che un Ds dovrebbe (e sottolineo DOVREBBE) prendere i giocatori di comune accordo con l’allenatore.
Dell’elenco che avete fatto non ci è dato sapere su quanti Prandelli fosse d’accordo, ma possiamo supporre che fosse d’accordo almeno su quelli che poi ha utilizzato.
E possiamo altresì supporre che non fosse tanto d’accordo su quelli che ha scaraventato in tribuna o in primavera, e che non sono pochi! Se poi Corvino ha recuperato i soldi francamente mi interessa il giusto, era meglio se invece di investire 10 milioni in 10 giocatori inutili, ne prendeva uno utile da 9 milioni…
Comunque sull’elenco fatto avrei qualcosa da dire.
Toni (aveva fatto 50 gol nelle due stagioni precendenti), nessuna delle grandi all’epoca lo volevano perché erano tutte coperte: non ci voleva una cima a vederlo!
Mutu è stato preso solo grazie a calciopoli e al suo legame con Prandelli.
Al legame con Prandelli si devono aggiungere anche Gilardino, Frey, Gobbi, Zanetti e Marchionni (che comunque non sono tutti dei successoni).
Quello che ha realmente preso Corvino di sua iniziativa sono Montolivo, Gamberini, Jovetic, Felipe Melo, e anche Vargas, che a mio parere sono i veri colpi di Corvino.
I vari Ljajic, Kuzmanovic, Jimenez, Osvaldo, Santana, Reginaldo, Kroldrup, Pasqual sono giocatori normali, che hanno attraversato fasi alterne e che tuttora non stanno brillando.
I vari Fiore, Pancaro Vieri, sono stati presi per età avanzata.
Sui Semioli, Liverani, Donadel,, Comotto, De Silvestri, Pazienza, Natali ecc. non mi sentirei di gioire più di tanto, tranne forse che per Liverani.
A fronte di questi rimangono non quei quattro che dite voi, ma Mazuch, Da Costa, Gulan, Vanden Borre, Hable, Lupoli, Kerrison, Cacia, Caetano, Castillo, Savio (il più clamoroso), Di Tacchio
Lobont, Da Costa, Bolatti, Felipe, Jefferson e Brivio.
Attenzione, io non sto dicendo che Corvino non capisce nulla, ma non accetto che sia fatto passare d’ufficio come genio!
Per me Corvino è un medio ds, che vedo ultimamente in ribasso, e i risultati avuti negli anni passati sono crollati dal momento in cui Prandelli ha mollato.
Questi sono fatti, invece non lo sono gli elenchi fatti soltanto di Toni e Gliardino, come non lo sono quelli fatti solo di Mazuch e Hable.
Aspettiamo: auguro al Corvo di ripetere quello che ha fatto con Prandelli. Questo glielo auguro (e me lo auguro) sinceramente.
Altrettanto sinceramente confesso che ci credo poco!
Ma farò il tifo.
Dicembre 4th, 2010 alle 18:34
Galleno (20):
Mi spiace per te ma io non adoro nessuno tranne mio figlio. Saluti
Dicembre 4th, 2010 alle 18:40
Corvino ultimamente ha fatto molti errori ma è bravo e gli si deve dare fiducia. Dovrebbe fare un po’ di autocritica e non fare sempre il presuntuoso. aspetto però l’autocrtica di Guetta su Zanetti!!!
saluti. gatto viola
RISPOSTA
Autocritica di cosa?
Dicembre 4th, 2010 alle 18:41
Contento per Corvino che di “pianticelle” se ne intende eccome…
Sono mesi che dico:
SPAZIO AI GIOVANI!!!
Sempre Forza Viola!!!
by L’Antigufo
Dicembre 4th, 2010 alle 18:49
x Duccio
Balzaretti, Maggio e Pazzini sono stati come dire “disimpegnati” da Prandelli e non dati via da Corvino.
Troppa approssimazione e pressappochismo nelle tue critiche.
Di Balzaretti poi, è molto recente l’ammissione dello stesso Prandelli che lo ha chiamato in Nazionale (meritatamente peraltro), il quale a suo tempo disse chiaramente al giocatore di andare a giocare altrove, perché nella Fiorentina di allora non avrebbe trovato molti spazi.
Forse t’eri più felice quando c’era Cecchi Gori che con dei campioni s’è ritrovato in serie B e quando il settore giovanile era praticamente una “landa” desolata dove invece di “pianticelle”, c’erano solo “radici inteccherite”?
Eddai Duccio…
Un saluto.
by L’Antigufo
Dicembre 4th, 2010 alle 19:21
Io, critico da sempre nei confronti di Corvino, chiedo a Lui semplicemente 2 cose:
a) maggiore umiltà quando espone i suoi pensieri
b) di smetterla di scambiare 4 piazzamenti Champions in 4 scudetti.
Finora, nella sua Era, non abbiamo vinto nulla.
Dicembre 4th, 2010 alle 20:52
Alcune cose così…. a braccio.
Sono un adoratore. Lo ammetto. In tasca ho il breviario come l’antieroe di Manzoni. Con l’effige di San Pantaleo con le braccia alzate che ci benedice con occhio benevolo pronunciando a voce ferma:
“Lobonto è un gatto!”
Amen
Il mio nick name è Mfranz. Cioè l’iniziale del mio nome, Marco e il mio soprannome Franz. Non sono degno di essere chiamato Mr. Non mi appartiene. Veramente.
Hai ragione IB, noi chiacchieramo troppo. Ci culliamo sugli allori di una famiglia
(in particolare dei 2 Cosimi) che hanno costruito un gioiello nel tempo. Abbiamo fatto scappare gente del calibro di Alighieri, figuriamoci se si può perdere lo stadio.
Io mi metto dalla parte di Duccio: MA SE VI TOGLIESSERO LO STADIO DA SOTTO CASA PER PORTARLO FUORI CITTà NON VI INCAXXERESTE?
Sandra e Margherita: mettetevi il cuore in pace… avete voglia di nomination per il Gila…. ormai il Pazzo è altrove accasato.
Per ultimo un appunto al padrone di casa: ma scrivere professionale così come l’hai scritto tu è un errere di tastiera o una presa di….?
Scusate il ruzzo Marco.
Dicembre 4th, 2010 alle 21:23
David, avrei piacere di conoscere il tuo parere su due cose: la prima è la vicenda del calciatore Masi, perchè è scomparso? ( e non parlarmi dell’infortunio dal quale si è rimesso); la seconda sono le dichiarazioni di Cognigni nei confronti di Mutu (per me è da deferimento!). Gradirei veramente conoscere un tuo giudizio perchè queste cose mi disorientano davvero!
RISPOSTA
Ciao Lucia,
su masi sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni del padre e la conclusioni, se non verranno ritrattate, è diritta in tribunale.
Le parole di Cognigni erano sotto forma di battuta, magari un po’ intempestive alla vigilia della gara con il Cagliari con Mutu sicuro protagonista, ma io sono sostanzialmente d’accordo sulla gravità del comportamento del giocatore, ciao
David
Dicembre 4th, 2010 alle 21:50
Ah comunque io Radio Sportiva non la sento per niente, mi sa che l’ho preso in quel posto anche questa volta. Paradossalmente stasera si sentiva bene Radio Blu ed ho sentito il babbo di Masi che sparlava. Ovviamente la pacchia è durata poco ed adesso si sente di nuovo radio Deejay al posto di radio Blu…
Dicembre 4th, 2010 alle 22:09
Duccio
Innanzitutto saresti pregato di scrivere in minuscolo, giusto per educazione, in secondo luogo hai un bel concetto della libertà di pensiero:
secondo te la critica va bene, ma la critica alla critica invece no???
Mamma mia, mi fai paura con queste idee, spero tu non lo pensi veramente e tu sia andato temporaneamente in confusione.
Duccio…tu segui la Primavera?? Non penso…
Babacar e Camporese sono per caso vecchi???
Speri veramente di poter vincere lo scudetto….ah ah ah ah ah scusami mi viene da ridere, ma no te la prendere…anzi riformulo:speri veramente di poter vincere lo scudetto con un’altra proprietà o un altro DS… ah ah ah ah scusa ma sto ridendo più di prima…senza offesa miraccomando:-)
Ti saluto Duccio, con la speranza che tu possa riflettere…purtroppo Preziosi non verrà a Firenze, mi spiace, so che ci speravate, come speravate ardentemente in una campagna acquisti come quella del giocattolaio, osannata dai 3/4 del Blog…(non voglio unirvi ulteriormente ricordandovi la differenza di spesa della coppia Boruc/D’Agostino vs Edoardo/Veloso…e meno male che sa solo vendere…)
P.s. non li fate gli esempi per denigrare Corvino, perchè poi se qualcuno come Omino di Ferro trova la voglia di zittirvi con un semplice elenco, poi restate a corto di argomenti…
un saluto
forza viola
zachini
P.S. Galleno, cercherò i pantaloni gialli….
Dicembre 4th, 2010 alle 22:17
Hai ragione David,ho riletto il tuo post con attenzione e in effetti la tua è una posizione non neutra ma in attesa di giudicare fatti concreti e non parole al vento.Hai perfettamente ragione.Così pensavo e volevo risponderti fino a che non ho ascoltato Radio Blu,come faccio quasi ogni giorno e,ho sentito il padre di R.Masi parlare del trattamento(a suo dire)subito da suo figlio Federico,ottimo giocatore della Primavera,una delle sicure
“pianticelle”come chiama i migliori giovani il Ds.Sapevo già della storia del cambio di procuratore,sapevo che a Federico era stato proposto il figlio di Corvino,e la sua risposta negativa non era andata giù dalle parti di Vernole.Che dire,David?Io penso che in un’Italia piena zeppa di conflitti di interesse uno in più non cambia niente…O meglio,sarebbe finalmente ora di cambiare registro,al Governo negli anfratti più nascosti della società,nella scuola nel giornalismo nelle forze armate,nelle fabbriche nelle campagne,nelle chiese,nei musei…..nella Fiorentina……E ti dico cosa dovrebbe succedere(e forse,anzi,sicuramente)non succederà mai,con le parole di un grande Italiano di 95 anni,un monumento di grandezza di saggezza,di lucidità fino alla fine,la sua fine,voluta da lui,decisa da lui e non dalla Sig.Roccella o dal Sig.Sacconi:L’unica cosa che devono fare gli italiani è di ritrovare la dignità e fare la Rivoluzione.Ciao David.Ps se non ci fosse bisognerebbe inventarlo il tuo Bolg.Grazie
Dicembre 4th, 2010 alle 23:04
Siamo alle solite quando tutto andava bene il merito era di Prandelli quando le cose vanno male le colpe sono di Corvino.Parla Corvino e tutti a dire faccia il direttore sportivo parla Cognini e’ un dirigente che non vale niente scusate ma chi vi credete d’essere?Rammentate giocatori ceduti che per la maggior parte venivano fischiati per tutta la partita chissa’ forse fra qualche mese i soliti noti rimpiageranno Felipe e Bolatti.Facciamo i tifosi e aspettiamo di rivedere una squadra con tutti gli effettivi a disposizione e per quanto riguarda il mercato parliamone al momento opportuno.Ilicic e Pastore tanto di cappello vorrei pero’ ricordare che il Palermo fino ad oggi non e’ arrivato molto piu’ su di noi Viola e non molto tempo fa ci fu una guerra per un certo giovane calciatore che Corvino soffio’ al Palermo, allora si vede che quei grandissimi direttori sportivi un granchio l’avevano preso pure loro.Ma c’e’ qualcosa che ancora va bene o dopo Prandelli e’ morto tutto?
Dicembre 4th, 2010 alle 23:08
No! No Guetta, non è possibile!
Non per me, almeno.
Nessuna moratoria, scherzi?
Io, dopo 13 anni di duro lavoro ad alti livelli, quando guadagnavo a stipendio netto quasi 48000 euro l’anno, sono stato buttato fuori per “uso improprio di un cellulare”, e pagai io la bolletta.
E così, dovremmo far finta di niente al sig. Corvino? No, Guetta, c’è sotto qualcosa, cosa ti hanno promesso?
NOn dimenticare che lui è quello del pacco Bojinov alla viola da Lecce, dell’illusione narcotica degli ultimi 4 anni degli scudetti vinti arrivando quarti.
Quarti, ti rendi conto.
Non l’accetto.
RISPOSTA
Ascolta un po’ razza di imbecille: a me nessuno ha promesso niente, e non ti provare mai più a scrivere un’offesa del genere perché ti caccio dal blog.
Ho pagato e sto pagando migliaia di euro per una causa che non si sa quando vedrà la fine con i tempi della giustizia italiana perché un idiota si è permesso di raccontare cose del genere.
Cerca di azionare il cervello prima di scrivere
Dicembre 4th, 2010 alle 23:14
CARO DAVID SONO ALESSIO UN TIFOSO VIOLA. LEGGO SEMPRE I TUOI BLOG E ASCOLTO SEMPRE LA TUA RADIOCRONACA. HO SENTITO PER RADIO L’INTERVENTO DEL PADRE DI MASI A RADIOBLU E HO SENTITO CHE IL PADRE DI MASI HA PARLATO DI SUO FIGLIO MASI CHE GIOCA NELLA PRIMAVERA COME FAREBBE UN PADRE CON UN FIGLIO. SICCOME NON HO CAPITO CON CHIAREZZA QUESTA SITUAZIONE E MI DISPIACE ASSISTERE A COSE SPIACEVOLI CHE POSSONO SUCCEDERE A RAGAZZI GIOVANI COME SONO IO POTRESTI METTERE UN BLOG E SPIEGARCI MEGLIO A ME E AGLI ALTRI QUESTA SITUAZIONE?
rispondi al mio APPELLO PER PIACERE. BACI ALESSIO 27
Dicembre 4th, 2010 alle 23:34
…con questa proprietà. Con i soldi messi a disposizione dai DV. Con l’orgoglio dei DV…
ci fosse stato al posto di corvino un DS più bravo, adesso lottavamo sul serio per lo scudetto.
Gli acquisti e le cessioni sono solo responsabilità di corvino nel bene e nel male. Esclusivamente di corvino.
Forse ha chiesto un parere all’allenatore. Forse ha chiesto se l’allenatore avesse preferenze.
Ma alla fine la decisione è stata solo ed esclusivamente di chi oggettivamente deve risponderne alla proprietà.
Insomma di che è responsabile a tutti gli effetti del mercato.
Dire che corvino ha venduto tizio o caio perchè dismesso o malvisto da prandelli, è una chiave di lettura di parte e faziosa; al solo scopo di trovare ragioni al proprio modo di vedere le cose.
Che poi l’allenatore fosse concorde o meno noi non possiamo saperlo. Facciamo solo illazioni. Spesso illazioni cattive, basate su simpatie o antipatie. Oppure solo per avvalorare le proprie tesi e ragioni.
In ogni modo gli acquisti e cessioni sono esclusiva competenza del DS. Nel bene e nel male.
Ma prima di arrivare a firenze, la sola esperienza di corvino è stata quella di lecce?
Dicembre 5th, 2010 alle 00:22
> Per gli adoratori a prescindere invece ci
> vorrebbe un po’ più di senso critico, ma
> quello è come il coraggio per Don
> Abbondio.
Personalmente, niente ho da perdere, niente ho da guadagnare …
Se è vero quello che si scrive in relazione al caso Masi … beh, se è vero, … allora, no grazie, addio ai vitalizi e, visto che siamo una Società trasparente e che del fair-play ne fa un motivo di orgoglio, addio subito.
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68466
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=68471
Dicembre 5th, 2010 alle 00:33
Il mio voto su Corvino e un 6,5: la media fra un 8 (Toni, Gilardino, Frey,Jovetic, Montolivo, Liajc), un 5 (Kuzmanovic, Mutu, frìorse Pazzini) e un 3 (da Da Costa & C. a Bolatti, passando per Felipe).
La proprietà ha ragione, dal suo angolo visuale, a rinnovargli il contratto: credo che Corvino non faccia mai minusvalenze mentre azzecca diverse plusvalenze.
Dal mio angolo visuale, non mi pare il DS che lui stesso crede di essere o vorrebbe che gli fosse riconosciuto:
1.) era famoso per le sue “corvinate” e, per ora, ne ha messa a segno soltanto una, Boruc. Giocatori presi per un milione di euro e poi divenuti giocatori importanti per la squadra e per il mercato. Tutti gli altri li ha pagati il giusto valore, magari li ha visti per prima ma li ha pagati (Jovetic, Liajc).
2.) ha sbagliato in pieno due campagne acquisti (estate 2009, gennaio 20109 e questo per un DS è un peso grosso;
3.) non riesce a comprare un centrale e un terzino sinistro a garbo. Non c’è verso, son ruoli che non gli entrano nell’occhio;
4.) è un pessimo comunicatore ed ha sbagliato in pieno l’approccio – almeno quello iniziale -con Firenze;
5.) a parità di DS e di squadra, s’è visto di chi era il merito delle vittorie (di Prandelli);
6.) è davvero un mistero la sorte di vagonate intere di giocatori passati per Firenze e poi scomparsi. L’avranno murati nelle fondamenta dei campini ?
7.) la tanto decantata Primavera ha, per ora, portato un solo giocatore che ha subito fatto vedere di essere pronto per la serie A:Camporese. Resto dell’idea che aver puntato su Babacar sia stato come aver puntato alla rulette russa. L’unico motivo serio per sostenere lo sciopero dei giocatori è che così Gilardino perde meno partite.
Se lui rimane lo ringrazio ma certo non lo esalto e non mi esalta.
Dicembre 5th, 2010 alle 00:55
Margherita,
ma che t’ha fatto il Gila?????
Dicembre 5th, 2010 alle 01:11
caro guetta, ti dovresti ricordare quando dicevi che Zanetti era un grande acquisto. Si può criticare Corvino ma bisogna essere onesti e accettare le critiche.
Vatti a rileggere i miei post in cui ti sfidavo perché ero indignato per l’acquisto di un giocatore che non era diffcile intuire in che condizione era! All’epoca non rispondevi neanche, infatuato dal grande acquisto.
Sei bravo, le tue pagelle sul CF sono le più intelligenti sulla piazza, ma un bagno di umiltà fa bene anche a te.
saluti. gatto viola
p.s. non ti fare intimorire da Sandrelli. Sei superiore a lui che davvero ha il cervello annebbiato dall’invidia.
RISPOSTA
Vero, ma come attenuante ho che giudico partita dopo partita e i primi tre mesi di Zanetti sono stati davvero straordinari, al di sopra delle più rosee aspettative.
Poi il crollo e le assenze, sempre più numerose e avolte misteriose.
però hai ragione: mi ero sbagliato nel giudizio globale,
David
Dicembre 5th, 2010 alle 01:30
xMfranz
Chiedo scusa per il Mr anziché per il M.
Non era mia intenzione, ma un semplice errore di lettura.
Per quanto riguarda lo stadio, quando dici che se ce lo togliessero di sotto casa c’incazzeremmo oppure no, ti pongo la domanda di rimando:
Se le istituzioni fiorentine osteggiassero (come hanno sempre fatto per ogni novità) per lungo tempo ogni tuo progetto di costruzione di un impianto sportivo con annessi negozi e tutto quello che ne consegue, per migliorare il prestigio di una squadra della quale tu sei il proprietario (e anche con notevoli introiti per l’amministrazione comunale e tanti posti di lavoro da offrire) e in molti pensassero che tutto quello per cui chiedi ettari di terreno, lo farai SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per trarre interesse personale e la cosa durasse da tanto, troppo tempo, tu cosa faresti?
Vaglieresti un’alternativa nei dintorni di Firenze oppure no?
O vorresti rimodernare il Franchi continuando a pagare un affitto non indifferente al “disponibile” comune di Firenze?
Resto in attesa di una risposta.
Un saluto.
L’Antigufo
Dicembre 5th, 2010 alle 03:47
Una precisazione x LUCIA (post n°64) e una x FRANCO (post n°67):
– LUCIA, Masi non è affatto scomparso: da un mesetto, cioè da quando è rientrato dall’infortunio, ha giocato tutte le partite con la Primavera inclusa quella di oggi contro il Cesena, e 4 giorni fa ha giocato in prima squadra contro la Reggina in C.Italia, perciò non importa che tu chiami “Chi l’ha visto?”, il ragazzo è qui vivo e vegeto.
– FRANCO, non è vero che Masi ha rifiutato come procuratore il figlio di Corvino: Romualdo Corvino era il procuratore di Masi fino a quando le nuove leggi post-Calciopoli (concepite sull’esempio più famoso, cioè quello del legame tra Lippi padre e Lippi figlio, per prevenire eventuali conflitti di interessi) non costrinsero il giocatore a sciogliere il sodalizio col figlio di Corvino; perciò Masi cambiò procuratore affidandosi a colui dal quale di recente si è distaccato per andare da Branchini.
Per il resto, non se abbia ragione il padre di Masi o la società: come ha già detto David, o se la risolvono tra loro o se la vedranno in tribunale. Dispiace solo per il fatto che dell’ennesima polemica (all’interno della squadra Primavera, ma più in generale intorno alla Fiorentina) non ne avevamo proprio bisogno.
Dicembre 5th, 2010 alle 06:10
intanto son solo parole quelle di Cognini, se poi gli investimenti sono tipo Bolatti e Felipe stiamo bene…ah ah ah…Corvino a vita sarebbe la migliore delle cose per ristoratori e albergatori argentino brasiliani visto che ci sverna per poi rientrare quasi sempre a mani vuote…avrà azzeccato qualche mossa (Melo in entrata e uscita; JoJo e Llajc; Gila) ma per il resto pletore di giocatori assolutamente inutili che hanno costipato lo spogliatoio…poi sugli investimenti di gennaio della società son proprio curioso e, per chiudere, gli investimenti SI FANNO IN ESTATE PRIMA DELL’INIZIO NO A MEZZA STAGIONE…ma quale programmazione, solo una patetica improvvisazione…
Dicembre 5th, 2010 alle 06:14
zachini spero aspettiamo a gloria l’elenco di Omino di fero per restarci male…attento però a non restarci male te perchè se si metton tutti in fila, lo sperpero oltrepassa il guadagno…di gran lunga…quello che rimprovero alla società è di NON aver MAI completato la squadra come e quando si doveva…mancava davvero poco…si son tirati indietro piccosi…e i piccosi a Firenze non vanno bene, oddio non andavano bene…fino a quando a Firenze esistevano ancora dei VERI Fiorentini…ora mi rendo conto che, considerato l’appiattimento sulle posizione governative, siamo diventati una piazza normalissima…per questo allo stadio non ci va quasi più nessuno…abbiamo rinunciato ad essere noi stessi…continuate a credere ad altro…saremo sempre di meno…
Dicembre 5th, 2010 alle 07:53
X lucia (64):
hai toccato un argomento interessante…Masi !
Suo padre ha lanciato accuse gravissime verso la società ed è giusto che la Fiorentina abbia risposto con una querela !!! Il problema però è che in questa situazione ci rimetterà sicuramente il ragazzo che ancora non mi risulta essere “qualcuno” !! Sarebbe interessante sapere come mai ha cambiato procuratore (da Corvino jr. a Branchini)e sarà in seguito interessante quando dovrà suffragare le sue accuse con delle prove tangibili. Forse è stata una manfrina “studiata” con i nuovi procuratori per trovare una scappatoia dalla Fiorentina per approdare a nuovi lidi ?? In tutti i casi questa è l’ennesima dimostrazione di come i genitori siano il male peggiore….dagli esordienti…a salire di categoria ! Masi sr. ha intrapreso una guerra contro la Fiorentina magari dimenticandosi che è proprio la Fiorentina che ha cresciuto calcisticamente suo figlio fino a farlo esordire, se non ricordo male, in Champion’s contro la Steaua. Ma se i genitori si limitassero a fare i genitori…non sarebbe meglio ??
Dicembre 5th, 2010 alle 09:16
Vado un attimino OFF TOPIC:
Queste sono iniziative utili per la città di Firenze, altro che i problemi di viabilità e i 100 punti (che tra un po’ ci danno di sutura al didietro)!
http://it.notizie.yahoo.com/10/20101203/ten-binario-firenze-in-omaggio-a-monicel-3fd0450_1.html
Altre cose utili in cantiere sindaco Renzi?
Mattutinamente perplesso.
by L’Antigufo
Dicembre 5th, 2010 alle 09:17
X Alessandrox:
dissento dal commento 78 ma sono d’accordo con parte del 79 quando dici che sarebbe bastato poco per completare un già ottimo organico….anche se non credo siano state “picche” !
Dicembre 5th, 2010 alle 09:39
Ciao antigufo,
forse non hai capito o più probabilmente non mi sono espresso bene.
Ho fatto un post di dileggio del povero Duccio. Ho usato persino il maiuscolo come fa lui, per cercare di sdrammatizzare le sue uscite.
Pienamente d’accordo con te e con l’immobilismo (quello sì piccoso caro Alessandrox) che impera a Firenze da troppo tempo.
Marco.
Dicembre 5th, 2010 alle 09:59
x post 69
incazzati ma non offendermi, sia chiaro!
Libere opinioni in libero stato. O no?
L’imbecille te lo potevi risparmiare
RISPOSTA
Tu hai offeso molto di più mettendo in dubbio la mia onestà, la libertà finisce quando cominciano i diritti degli altri e tu i miei li hai calpestati.
Se non scrivi più mi fai un piacere, se vedo altre imbecillità come quelle che hai scritto ti cancello io, chiaro?
Dicembre 5th, 2010 alle 10:18
Alessandro 79
Dici testualmente”lo sperpero supera il guadagno”
Beh, basterebbero 2 o 3 numerini per conertare la sparata da bar, basterebbe avere la voglia di mettersi li… Forse basterebbe Felipe Melo… Senza scomodare Reginaldo, Osvaldo e compagnia bella.
Forse basterebbe ricordarsi come eravamo sotto ricatto della juve con chiellini, miccoli e maresca (un bel genio chi aveva condotto le trattative) e come col Corvo nessuno ci ha più’ messo i piedi in testa: ne’ giocatori, ne’ procuratori, ne’ altra societa’!
Pero’ voglio farti seguire un’altra strada: quella del ragionamento….
Abbiamo oramai consolidato l’ipotesi che i DDV siano imprenditori eccellenti, anzi i più’ del blog sono sicuri che guardano esclusivamente ai propri interessi e che con la Fiorentina ci abbiano guadagnato e ci stiano guadagnando….
E gia’ qui si capisce il controsenso di fondo di quello che asserisci.
Ora, secondo te….i fratellini non janno mai fatto due calcolini per controllare se il salentino gli ha fatto sperperare i denari???
Decidiamoci pero’ xche’ a me pare che un giorno siano grulli alla checchi gori tenendo un ds che butta i soldi nel cesso, ed il giorno dopo siano cinici e subdoli nel guadagnare con la Fiorentina x i propri interessi…
Mi pare che non abbiate le idee tanto chiare???
Zachini
Dicembre 5th, 2010 alle 10:49
Mfranz,
avevo compreso che ti univi al pensiero di Duccio per quanto riguardava lo stadio.
La domanda che ti ho posto era comunque uno spunto di riflessione e ti ringrazio per la risposta.
Per oggi contro il Cagliari un solo imperativo:
VINCERE!!!
Uniamo i pensieri e sosteniamo la nostra MAGICA VIOLA.
Un saluto da Marco all’amico Marco.
O che ci si chiama tutti Marco in questo blogghe? 😀
Dicembre 5th, 2010 alle 12:56
grande guetta! chi ammette gli errori dimostra intelligenza! forza viola. GV
Dicembre 5th, 2010 alle 14:34
Goderiger 82…sono commosso…almeno è un passo avanti!
Zachini non hai contabilizzato i Felipe e i Bolatti…altro che sparate da bar…diciamo poi che si aggiungessero i costi di trasferta e missione dei continui e inconcludenti viaggi in America latina, forse oggi ci saremmo potuti permettere la rosa del Barcellona con ingaggi decennali compresi… 🙂
Dicembre 5th, 2010 alle 18:08
Ahahahah
Si Alessandro…con i rimborsi spese delle trasferte di Corvino si paga il Barcellona…e i DDV gli fanno il contratto a vita…
In confronto a queste perle di saggezza, le chiacchere da bar sono teoremi Euclidei…
Ahahah
Ma quante volte li avete messi a bilancio Felipe e Bolatti???? Ahahah ma oltre a sti 2 nomi??? Non e’ che se li ripeti valgono doppio…(poi non li hai ancora venduti x cui non ne puoi stabilire l’eventuale minusvalenza…)
Zachini