Bravi ragazzi
Non era facile trovare la concentrazione nel deserto del Franchi, in una serata in cui hai tutto da perdere e niente da guadagnare, ma hanno fatto la partita che gli chiedevano e l’hanno fatta soprattutto i ragazzini.
Bene Carraro, bene Babacar, molto combattivo Seferovic, molto bravo nel secondo temp Cerci, che sta facendo pace con Firenze.
Siamo fuori dal tunnel?
Non saprei, intanto non siamo fuori dalla Coppa Italia, che è già qualcosa, perché io mi ricordo ancora di quando ci eliminarono il Bari, che era in C, e il Venezia, ed avevamo squadre fantastiche, con molti più campioni di adesso.
Non vorrei peccare di ottimismo, ma mi pare che Mihajlovic stia “entrando” nella Fiorentina e davvero la partita di domenica può essere decisiva per la rincorsa, pareggiarla significherebbe rimanere nel pantano, vincerla iniziare a ragionare in modo diverso.
Dei due “lenti a contatto” del centrocampo mi è piaciuto molto di più Zanetti, che molto ha sbagliato, però almeno si è proposto sempre per prendere il pallone e smistarlo.
Bolatti rimane un corpo estraneo e non si capisce se è un problema di testa o di gambe:nel dubbio, meglio farne a meno.
Dicembre 1st, 2010 alle 07:50
Un altro passo avanti, stiamo crescendo, non fermiamoci.
Dicembre 1st, 2010 alle 08:11
Zanetti è da recuperare assolutamente per la Fiorentina,io non lo cederei assolutamente almeno fino a Giugno;rimango del parere che Carraro come trequartista sia migliore di Lajic;inserirei nel giro della prima squadra Masi;per Domenica contro il Cagliari tandem d’attacco Babacar-Mutu e non come mi sembra di aver capito dalle parole del tecnico, dopo la partita,uno dei due che escluda l’altro.Per il resto sarebbe meglio di fare a meno di Felipe nemmeno in panchina.
Dicembre 1st, 2010 alle 08:28
Concordo pienamente, ma vorrei insistere su un fatto che secondo me e clamoroso.
Da sempre si dice che le partite le vinci a centrocampo.
I centrocampisti di oggi almeno quelli più forti devono essere dinamici (vedi xavi, iniesta gerrad de rossi etc)
Io vorrei veramente sapere come gente che lo fa di mestiere possa comprare bolatti e zanetti….
A me sembra roba da matti!!!
Bolatti fa passaggi di 2 mt, non si prende una responsabilita che e una, ma che razza di giocatore e???
Su zanetti poco da dire, se pensavamo di aver dato un bidone noi ai gobbi anche loro ci hanno reso pan per focaccia!!!
Mamma mia! Non li vorrei più vedere in viola, idem per felipe, pacchetto regalo e via.
Se e vero che si tratta sissoko, metto a disposizione la mia c max per andare a prenderlo a torino.
Dicembre 1st, 2010 alle 08:30
La coppa italia potrebbe dare un senso a questa stagione.
Ieri vedere tutti quei ragazzini e’ stato bellissimo.
Dicembre 1st, 2010 alle 08:41
Io rimando il giudizio a domenica perchè la partita di ieri sera ha fatto testo solo per i ragazzini della primavera che si sono comportati bene.
Se domenica si vince e, soprattutto, si convince allora si può guardare il futuro con ottimismo, altrimenti il giudizio su Mihajlovic rimarrà inesorabilmente negativo.
E se dovesse andar male non ricominciamo la tiritera degli infortuni, che ci mancava Gilardino, che Boruc c’evava la spalla lussata ecc. ecc. Nonostante le dichiarazioni dell’allenatore la stragrande maggioranza dei problemi (muscolari ed articolari) dei giocatori viola sono dipesi da una errata preparazione atletica e da carichi di lavoro sballati. Siamo la quarta squadra di serie A nella poco invidiabile classifica degli infortuni e l’unica tra le prime sette che non ha impegni infrasettimanali di coppe europee. Qualcosa vorrà pur dire? Oppure è solo malocchio?
Comunque ci vediamo allo stadio col Cagliari e meno male che sarà l’ultima partita per la Viola di questo penosissimo 2010.
Dicembre 1st, 2010 alle 08:44
Un caro saluto a tutti gli amici di Radio Sportiva…
Grande Guetta!!!!!! Stamani alle 8 ero sintonizzatissimo sulla frequenza 91.4!!!!
Ma lo sai che all’inizio, per un secondo, non ho riconosciuto la tua voce???sentirla in un “contesto” diverso da Radio Blu mi ha fatto un effetto stranissimo!!
In ogni caso sentire un velo di emozione nella voce di un uomo che, come te, lavora in radio da anni è stato bellissimo…
Buona fortuna per questa avventura che spero davvero possa durare anni!!!
Complimenti.
Un carissimo saluto
Dicembre 1st, 2010 alle 08:56
ciao david
è circa un’ora che ascolto radio sportiva, ma devo dire che per adesso sono rimasto molto deluso.
non pretendevo,vista la portata nazionale dell’emittente, che si parlasse solo di Fiorentina, ma mi aspettavo un’impronta molto piu’ “spalmata” a livello calcistico, tipo, per farti un’esempio, una domenica sportiva degli anni 70′.
E invece si parla solo di inter, juve e poco altro; ma come, hai un trampolino spettacolare per parlare, ad esempio, dell’enorme ingiustizia della bomba carta di domenica, e non ne fate nemmeno una minima menzione; sembra di acsoltare una versione radiofonica di studio sport mediaset…
Spero sia solo un’impressione….ma il sito quando funzionerà?
un abbraccio
Dicembre 1st, 2010 alle 09:03
Dentro la coppa Italia per ora e’ sicuro,fuori dal tunnel aspettiamo a dirlo dopo la partita col Cagliari.Bene i giovani che, a mio parere ,dovrebbero essere mandati a far gavetta in campionati di serie C e B ,da sempre oracolo del loro avvenire calcistico.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:15
Io fossi in Mihajlovic darei più spazio anche in campionato ai nostri ragazzi. Almeno si vedono corsa e gioco. E poi m’è sembrato che abbiano contagiato anche i “big” col loro entusiasmo.
Senza contare che gente come Babacar e Carraro se prendono dimestichezza con la Serie A diventano dei fenomeni.
Felipe-Zanetti e Bolatti sono assolutamente da usare al meglio come moneta di scambio, finchè continuano ad interessare, perchè sinceramente sono irritanti.
De Silvestri è sorprendente per voglia ed attaccamento alla maglia…ieri sembrava giocasse in Champions; ha fatto una festa al gol di Cerci che nemmeno in una finale si vede.
Secondo me (e qui ci sta il gesto scaramantico) siamo sulla buona strada finalmente.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:16
Concordo David, e vedere tutte quelle pianticelle, mi fa’ essere ottimista per il prossimo futuro……
Avanti viola!!!!!!
Domenica solo 3 punti, se arrivano con una bella prestazione meglio, ma basta che arrivino!!!!!
Dicembre 1st, 2010 alle 09:23
La risposta e’ domenica.Adesso il Cagliari gioca bene,ed ha un grande Matri.Ma se giochiamo come a Milano e Torino,se giochiamo tutti per uno e uno per tutti,se ci crediamo che siamo una squadra,beh,allora si che abbiamo passato il tunnel.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:27
Bravi tutti tranne Bolatti e un incerto Felipe che non è riuscito nemmeno a terminare la partita. La condizione fisica, sulla quale a lungo sono rimasto dubbioso, sembra arrivata quasi al top. A dicembre, meglio tardi che mai.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:29
David, io temo tantissimo la sfida interna con il Cagliari. La temo più della trasferta di torino dove in genere si dà l’anima (con risultati altalenanti). L’assenza di Gila non poteva capitare in un momento peggiore e, sinceramente, Baba non mi sembra pronto per la serie A per quel poco che ho visto (anche ieri e nonostante il gol). Tenere alta la tensione adesso può essere difficile per qualsiasi allenatore….
Dicembre 1st, 2010 alle 09:35
Carraro é una conferma, Babacar cresce lentamente ma cresce.La Nostra primavera é prima nel suo girone ;qualche cosa vorrà pur dire.bisogna,giocoforza,insistere sui giovani.Altro che bolatti ed l’ormai usato,ma fu grande,C.zanetti.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:37
Bolatti…magari un decente interditore ogni tanto, ma per la serie B. Non concordo che non osa mai più di 2 metri di passaggio: ogni tanto, 2 o 3 volte a partita, osa anche una verticalizzazione. Ma la sbaglia sempre.
Però che emozione vedere quetsi ragazzi in campo…Babacar mi ha fatto pure ridere, quando paragonato a Balotelli dalla giornalista (domanda assolutamente idiota), ha risposto: no io sono diverso, sono educato…
Uno che non le manda a dire a 17 anni, promette bene.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:55
Giugno 1984, Fiorentina-Bari 1-2. Di quei giorni ricordo che avevo così poco da fare che mi sciroppai Delitto e Castigo in tre giorni (circa 500 pagine) ed una magnifica finale McEnroe-Lendl, gelati da Vivoli con una compagna di classe da urlo ed una campagna acquisti con Socrates e lo scudetto cucito nei cervelli. Tempi da sogno. Alla fine di quel Fiorentina-Bari, Daniel Bertoni venne sotto la Curva a salutarci, credo che piangesse, certamente sarebbe stato anche un ottimo ultras. L’estate prima andava di moda I like Chopin, per l’estate incipiente ci saremmo sciroppati Self Control di Raf: tutto rigorosamente al jukebox, non esisteva molto altro. La compagna di classe si chiamava Elisabetta.
Dicembre 1st, 2010 alle 09:57
Premesso che bisogna sostenere SEMPRE CHI INDOSSA LA MAGLIA VIOLA: MA BOLATTI, ZANETTI E FELIPE SONO SEMPLICEMENTE DA URLO!!! Se lo sciopero non viene revocato, penso che il 14 con il Parma giochi la squadra titolare. Questo significa NON VEDERE PIU’ IN CAMPO quei tre di cui sopra. Felipe è a livello dei primavera della Reggina, i 9 mln spesi per lui fanno MOLTO DUBITARE (anzi ci danno la certezza) che tutti i club di A (Viola compresa) fanno “strani ( o sporchi?) affari.
Dicembre 1st, 2010 alle 10:07
Dicono che l’11 e il 12 dicembre le società calcistiche potrebbero decidere di schierare le formazioni primavera in risposta allo sciopero dei calciatori.
Io ci spero veramente, non so com’è la formazione giovanile dell’Udinese ma vedere i nostri ragazzini al posto della squadra maggiore sarebbe una gran bella soddisfazione (ed un bello smacco per gli scioperanti).
Dicembre 1st, 2010 alle 10:20
Sinisa deve avergli fatto una bella strigliata al baba dopo Torino, e si è visto, atteggiamennto molto cambiato; anche se nuovamente in campo ogni tanto si addormenta e si sentivano gli urli di Sinisa x svegliarlo e recuperare la posizione.
Va bene così’ ha 17 anni, dovrebbe prendere esempio da DeSilvestri, se iniziasse a sentirci come lui, tra 3 anni sarà da nazionale.
Carraro ottimo, mi ha veramente impressionato
Bravo Cerci, queste partite gli servono come il pane.
Grandioso DeSilvestri, quando parte vedi il fumo che esce dagli occhi.
Non mi è dispiaciuto Seferovic, da capire anche il momento in cui è entrato.
Ieri ho chiesto ai denigratori estivi di Boruc di fare ammenda, ebbene solo Cairolibrothers ha dimostrato di essere uomo, ora tocca a me a fare ammenda: il Bolatti che ho sempre difeso, non è certamente quello della Fiorentina, non è assolutamente il Bolatti che vedevo su Sportitalia in campo nell Huracan dove con Pastore facevano il bello e cattivo tempo: ho finito i bonus per il biondo: VENDERE.
Vedo la mano di Sinisa, finalmente.
forza viola
zac
Dicembre 1st, 2010 alle 10:23
Va detto che con la Reggina di ieri sera avrei fatto la mia porca figura anche io per 10 minuti e con un buon allenamento, comunque la squadra c’è eccome.
Oltre all’incognita Bolatti metterei pure quella di Felipe: E’ riuscitio in ben tre occasioni a complicarsi (e complicare quella del portiere) la vita; e tornado all’inizio del mio post, al suo posto avrei bene figurato per almeno 45 minuti, invece di 10!
Questo è uno dei più grossi flop di Corvino…o forse verrà fuori alla lunga com’è stato con Per Koldrup?
Buona giornata a tutti.
Dicembre 1st, 2010 alle 10:36
Alla luce delle ultime notizie su Monicelli, vorrei fare con voi una breve dissertazione filosofica (poi non rompo più i maroni) su un paio di scelte del Maestro che magari passano inosservate, mentre sono altrettanto significative dell’intera sua opera.
Monicelli ha scelto quando morire e ha scelto di non avere un rito funebre.
Il suicidio nella nostra società cattolica è un tabù assurdo, bandito come criminale, perché solo Dio può toglierci la vita che ci ha dato. Secondo loro…
Eppure è la massima forma di libertà, perché se non sono nemmeno padrone della mia vita, allora non lo sono di niente. Ma il cristianesimo ha fatto nei secoli una campagna di lavaggio del cervello che persiste tutt’oggi, contro il suicidio e tanto altro, perché l’Uomo non ragionasse ma avesse soltanto ciecamente fede.
Invece bellissime e lucide sono le argomentazioni sul suicidio di Lucio Anneo Seneca nelle “Lettere morali a Lucilio”, che vi invito a leggere, in quanto scritte e pensate non solo da una mente illuminata, ma soprattutto scevra e sgombra da fuorvianti influenze religiose.
Il funerale: l’ennesima ingerenza della Chiesa nelle nostre vicissitudini, insieme al battesimo e al matrimonio. Il prete vuole esser presente nei momenti topici, a dir la sua, a timorarci di Dio… Scegliere di non avere le esequie nel momento della dipartita è ovvio e naturale, perché si nasce e si muore soli, e non c’è niente di peccaminoso né di blasfemo in tutto questo, bensì soltanto qualcosa che meriti un rispettoso silenzio. Anche la cremazione ha un significato, di igiene e rispetto verso un corpo cui si può risparmiare un inutile disfacimento per un’inutile attesa del giudizio universale…
Saluti e arrivederci a quando il Calcio sarà degno del nome che porta.
Dicembre 1st, 2010 alle 10:37
ieri ero uno dei pochi intimi allo stadio. E’ una tristezza vedere a che livelli siamo caduti perchè poi in fondo ier sera non pioveva nemmeno forte e non era freddissimo. Ho visto scenari ben più rigidi dal punto di vista meteorologico eppure il pubblico di Firenze i suoi 20.000 anche nei primi turni di coppa italia li faceva sempre. Internet è una gran bella cosa, ma se uno deve rinunciare ad andare allo stadio per scrivere sui blog e sui siti dopo essersela vista in Tv siam messi male.
Sulla gara devo dire che è un piacere vedere una Fiorentina giovane con tanti talenti e un allenatore che non ha paura di buttarli nella mischia (Camporese a milano e a Torino, Ljajic responsabilizzato già da inizio anno…qualcun altro tanto osannato si sarebbe inventato Donadel centrale e Santana eterno trequartista pur di non rischiare i ragazzi…) Io continuo ad avere fiducia in questa squadra e in questa società, e soprattutto nel progetto futuro, in barba a chi già un mese fa parlava di “disimpegno”…
Dicembre 1st, 2010 alle 10:56
Come tifoso, godo. Era tanto tempo che non vedevo una partita ufficiale vinta 3-0 senza alcun patema d’animo. Ci voleva. Finalmente.
Come pseudo opinionista dovrei dire invece: che l’impegno era quel che era, che gli avversari erano scarsi, che la squadra non è quella “vera” ecc. ecc. Però, anche in questa prospettiva, rimane il fatto del superamento del turno in scioltezza e la conferma che i giovani Viola sembrano avere un buon futuro davanti.
Interessante notare che la squadra ha migliorato i risultati in modo direttamente proporzionale alla scomparsa dei titolari dello scorso anno… Meno ce ne sono in campo e più sembra “una Fiorentina alla Mihajlovic”.
Che l’imprinting di Prandelli fosse così forte?
Dicembre 1st, 2010 alle 11:03
encomiabile parterre….
Dicembre 1st, 2010 alle 11:06
ma radio sportiva a torino su che frequenze trasmette? speravo nello streaming dal sito ma non è ancora online. volevo sentire il debutto!
Dicembre 1st, 2010 alle 11:11
Zachini, se chiedi di fare ammenda “HAI” denigratori di Boruc essi fanno bene a non risponderti!!
(si scherza eh!) 🙂
Dicembre 1st, 2010 alle 11:36
“la stragrande maggioranza dei problemi (muscolari ed articolari) dei giocatori viola sono dipesi da una errata preparazione atletica e da carichi di lavoro sballati”.
Ovvero, se mi si lussa la spalla (lesione traumatica) la colpa è della preparazione atletica. Oppure, se c’è una lezione del legamento crociato anteriore del ginocchio (lesione traumatica), la colpa è della preparazione atletica. Non sono un esperto del settore, ma ho una certa esperienza. Venticinque anni fa scivolai e caddi, con lussazione recidivante della spalla destra. Mentre una decina di anni fa subii la lesione del legamento crociato anteriore giocando a tennis, a causa di una torsione violenta della gamba. Non era colpa della preparazione atletica, ma del caso: invece di lussarmi la spalla potevo rompermi un braccio, invece del crociato anteriore del ginocchio potevo ritrovarmi con una semplice distorsione. Invece mi sono capitati due infortuni, tutti e due recuperati. E non c’entrava nulla la preparazione atletica.
Domanda: prima di scrivere alcune affermazioni, non sarebbe il caso di informarsi?
Dicembre 1st, 2010 alle 11:57
Ottima partita con tante cose buone.
Sono d’accordo con chi chiede conferme per domenica, ma vorrei aggiungere che dalla serata di Milano si è avvertita una sterzata decisa da parte della squadra.
Sui singoli, decisa la prestazione di Lollo sulla destra, a breve destinato a riprendersi il posto di Comotto, benissimo tutti i ragazzini ben calati nel clima partita e nel sistema di gioco, segno che un pò d’impronta del mister comincia a vedersi. Babacar può essere davvero un crack, se ci lavorano bene sopra e se lui ci crede fermamente.
Male Bolatti e Felipe, che ormai sembrano aver metabolizzato la partenza di Gennaio, mentre Zanetti non mi è dispiaciuto. Lo farei partire solo in cambio di Dzemaili del Parma o un giocatore simile, anche se ho la sensazione che lui non ci stia a fare il quarto o quinto centrocampista in ordine gerarchico.
Mi sembra che Sinisa stia dimostrando di essere uno che capisce alla svelta le situazioni, sia sul campo che fuori. La sua sfuriata contro i fatti di Torino, la sua difesa dei nostri ragazzi che hanno rischiato seriamente l’incolumità, fanno dimenticare le sue parole di Tuttosport.
Dicembre 1st, 2010 alle 12:11
su radio sportiva era solo un’impressione…
come non detto, è proprio quello che mi aspettavo…bel lavoro, avanti così !!
ciao
Dicembre 1st, 2010 alle 12:27
David pensavo che avresti urlato meno per il primo gol di baba invece ci hai dato…GRANDE TI VOGLIO SEMPRE COSI!!!
Lo spirito giusto c’è, se sarà lo stesso con il cagliari verrà fuori un’ottima prestazione…magari non gli dobbiamo concedere troppo, perchè con la reggina qualche spunto lo abbiamo subito, e se lasci troppo spazio a MATRI son dolori.
Carraro mi è garbato troppo, tirava in porta quando aveva l’occasione,e che tiri!!
Il Baba è forte è saprà farsi valere.
Ora dobbiamo solo aspettare domenica e vedremo….magari ragazzi un po più di gente allo stadio daiii!!!
FORZA VIOLA SEMPRE
Dicembre 1st, 2010 alle 12:31
noto con dispiacere che quando non si perde o non c’è qualche notizia negativa, i commenti sono molti meno. questo da quasi l’impressione dell’imboscata: tutti nascosti per saltare fuori nei momenti di difficoltà a dare addosso a chi percorre il sentiero. non è una gran bella cosa, ma è la realtà dei fatti. a claudio post 17 vorrei dire che zanetti è stato un gran giocatore e secondo me lo è ancora. veniva da mesi di stop per infortunio ed è normale che sia un po sottotono. bolatti sarà anche un brocco ma è nel giro della nazionale argentina anche col nuovo allenatore. nel campionato argentino giocava benissimo, qui effettivamente non ha mai combinato granchè ma non è quello schifo di giocatore che descrivi. e poi, felipe: te dici che per acquistarlo è stato fatto uno “strano sporco affare” come se corvino ci avesse fatto la cresta. molta gente qui è di memoria corta. siamo stati vicini ad acquistare felipe in diverse sessioni di mercato e quando non l’abbiamo preso tutti a infamare i braccini di della valle e a lamentarsi che noi avevamo dainelli. questo per dire che felipe non era uno sconosciuto, ma un giocatore che tutti volevamo fosse preso. oggi sta giocando male, è vero ma è anche messo troppo sotto pressione dal pubblico. probabilmente non ha un gran carattere e se si continua cosi sarà sempre peggio. queste cose però fanno parte del gioco, un giocatore fa bene in una squadra e male in un’altra perchè magari non si ambienta. sono situazioni come queste che rendono diverso il calcio dalla playstation.
Dicembre 1st, 2010 alle 13:03
forse non mi sento tanto bene ma non posso che essere totalmente daccordo col post 21 di Gasperini….e ribadisco totalmente…
p.s.
quindi solo patria e famiglia…?
Dicembre 1st, 2010 alle 13:31
Ernesto Gasperini 21
Leggo sempre quello che scrivi perché ti reputo persona colta e interessante.
L’argomento sollevato mi trova in pieno accordo sul piano terrestre,sul piano fisiologico,sul piano naturale,entro in crisi,quando,date le giuste risposte alle sensazioni del corpo,
debbo dare delle risposte anche al mio spirito.
E qui non riesco ad essere in pari.
Ti invidio Ernesto per la tua coerenza e per come argomenti con cognizione di causa.
Spero che tu stia bene con te stesso e con gli altri,sempre.
Io ci provo da quando ho cominciato a capire qualcosa, ma non riesco mai
a trovare delle risposte convincenti e durature.
Il gesto di Mario mi ha dato due risposte:
la prima ; mi sono sentito ancora più verme,alla luce della grandezza del suo gesto,andare in culo alla Morte…….
La seconda; mi sono sentito ancora più forte,io farò aspettare la Morte….
Dicembre 1st, 2010 alle 13:36
Ieri la Fiorentina ha giocato benissimo, anche se la Reggina si è impegnata è una squadra di livello inferiore.
Benissimo i giovani per il futuro Viola ci sono delle prospettive,
gli spalti erano vuoti perché la coppa Italia così com’è non interessa a nessuno e
bisognerebbe mettere in palio un posto Champions.
Comunque stasera forza Lech !!!!!!!!!!!!!
Dicembre 1st, 2010 alle 13:47
Per EnricoC post 26.
Hai ragione, sarebbe sempre meglio informarsi prima di scrivere:
1. Zanetti: infiammazione del tendine rotuleo, lo stesso dell’anno scorso per eccessivi carichi di lavoro
2. Bolatti: problemi muscolari all’adduttore
3. D’agostino: infiammazione del ginocchio operato l’anno scorso per sovraccarico di lavoro atletico
4. Gulan: infortunio muscolare alla coscia destra
5. Natali: infiammazione al tendine d’achille
6. Mutu: infortunio muscolare all’adduttore della coscia sinistra
7. Gilardino: lesione muscolare al flessore della coscia sinistra
8. Vargas: lesione al retto femorale e successive due ricadute (l’ultima con la samp)
9. Pasqual: lesione all’adduttore breve
10. Avramov: non ce ne siamo accorti perchè non gioca mai, ma ha saltato diversi allenamenti per problemi muscolari
11. Boruc: vale quanto detto per Avramov. Se ti fossi letto i report medici in questi mesi avresti saputo che pure il polacco ha saltato diversi allenamenti per problemi muscolari.
Ti bastano questi? Oppure devo guardare meglio per vedere quanti altri si sono infortunati grazie alla preparazione atletica?
Di infortuni dovuti, presumibilmente, alla sfortuna si sono avuti quelli di : Jovetic (distorsione del ginocchio), Liajic (distorsione del ginocchio), Frey (lesione ai legamenti del ginocchio), Montolivo (lesione ai legamenti della caviglia rimediata ai Mondiali)e De Silvestri (distorsione della caviglia). Su questi ultimi due, oltre tutto, ci sarebbe anche da discutere sul come sono stati curati e su chi ha deciso di spedire Montolivo in campo per le prime dieci giornate di campionato nonostante una caviglia che richiedeva assolutamente un intervento chirurgico.
Caro Enrico, hai proprio ragione, prima di scrivere ci si dovrebbe proprio informare.
Dicembre 1st, 2010 alle 14:01
Carraro e Babacar davvero bene. Finalmente si vede qualche ragazzino che si affaccia alla prima squadra. Seferovic si è impegnato molto e ha mancato di poco il gol. Molto soddisfatto di vedere la fiorentina vincere 3 a 0 con i ragazzi in campo. Sinisa sta gestendo le cose nella maniera giusta. Ha subìto l’impatto con la grande piazza comportandosi da provinciale all’inizio, ora sembra che abbia trovato il bandolo della matassa. L’avversario era poca roba ieri. Vediamo se col Cagliari ci ripetiamo. Vorrei solo che si smettesse di ragionare sulla posizione in classifica. Basta dichiarazioni di Europa League o Champions. Ragioniamo noi da provinciali. Lottiamo per salvarci e poi vediamo dove si arriva.
Dicembre 1st, 2010 alle 14:05
Ciao David,
la partita e’ stata come doveva essere, senza patemi d’ animo e risolta con il minimo sforzo. Complimenti ai vari Carraro, Babacar, Masi, Seferovic.
Adesso un OT:
Detto che trovo vergognosa la “sanzione” contro la Juve vorrei sottolineare come ieri sera alcuni tifosi viola (gli stessi che inneggiano contro la tessera del tifoso, e che da inizio campionato si professano non tesserati) presenti in parterre di curva fiesole pur non avendo tirato bombe carta hanno intonato piu’ e piu’ volte il tanto famoso quanto vergognoso coro contro i morti dell’ Hysel…Un comportamento deplorevole che niente ha a che vedere con quanto accaduto sabato. Mencucci and company hanno giustamente protestato per quanto accaduto a Torino ma sarebbe coerente e auspicabile che lo facessero anche contro gli imbecilli che ieri sera hanno deriso la memoria di quei 39 morti. La morte non ha strisce ne colore.
Un saluto
Viola78
Dicembre 1st, 2010 alle 14:31
per Luca 25
Hai perfettamente ragione….
Pensa che mentre clikkavo “INVIA COMMENTO” mi sono accorto dello sfondone chiaro errore di digitazione
Nooooooooooooooooo, mi sono detto…tipo quando mandi un sms al destinatario sbagliato…..
Che rabbia non poter tornare indietro…..
Subito dopo (circa 5 secondi) ho implorato e supplicato il Guetta di correggerlo per non farmi fare la figura di M… mondiale…e con la emme Mauiscola..
Il buon Guetta lo ha fatto e per questo lo ringrazio, ma si vede non abbastanza in tempo… sig sig sig 🙂
ed ora eccomi qui… oggetto dei vostri meritati sberleffi… chino e con la cenere sul capo…
zachini
Dicembre 1st, 2010 alle 14:34
Abbiamo giocato contro la formazione primavera di una squadra di Serie B.
Non aggiungo altro.
Dicembre 1st, 2010 alle 14:36
X E. Gasperini
Permettimi di aggiungere che, purtroppo, questa ingombrante presenza impedisce a molte persone di acquisire una coscenza civile in grado di risvegliare quei moti di orgoglio necessari per dare una “vera” svolta morale a questo paese…
saluti e
Forza Viola
Dicembre 1st, 2010 alle 14:40
Buona partita, fa sempre piacere vedere i giovani all’opera.
Per il resto, pare che Felipe e Bolatti siano sempre più ai margini della squadra, come del resto Papa Waigo, che non è nemmeno entrato.
Penso che siano questi tre che a Gennaio se ne andranno, anche se non sono sicuro per Felipe, per il quale Corvino potrebbe aspettare giugno.
Anche per Zanetti aspetterei Giugno, nonostante non mi sia piaciuto molto, ma rientrava dopo due mesi di assenza, aspettiamolo, sempre che regga fisicamente.
Inutile dire che Domenica col Cagliari è obbligatorio vincere…
La Coppa Italia deve diventare l’obiettivo primario di questa stagione!
Forza viola!
Dicembre 1st, 2010 alle 14:42
Bella partita, di promesse ne abbiamo davvero tante in squadra, e sono ancora convinto che se non ci fossero stati così tanti infortuni il campionato sarebbe stato ben diverso. Forza viola!
Dicembre 1st, 2010 alle 14:48
Contento per i ragazzi scesi in campo e per la vittoria.
Come qualità ci siamo poco: certamente non sono in grado di giocate in serie A, almeno per ora. Seppure in una partita di ragazzotti e senza pretesadi risultato, Carraro non ha mai saltato l’uomo, è emerso solo dopo mezz’ora del primo tempo, è anni luce da Liajc; Babacar ha trotterellato, poco aggressivo, spesso assente dal gioco, regge pochi palloni sui rinvii.
Se giocassero così da titolari in una partita qualsiasi di serie A finirebbero maciullati.
Urge per luglio 2011 una fortissima programmazione almeno per i prossimi cinque anni che comprenda il prestito dei ragazzotti in serie B (dove imparino che la prima qualità simun giocatore di serie A è la fame) per almeno un paio di anni, nel frattempo acquisto di una punga di riserva alla Crespk per intender i che tenga il posto di vice Gilardino in caldo fino al loro ritorno.
A Atalanta se son fiori fioriscono.
Dicembre 1st, 2010 alle 14:48
Per Massimiliano 71 post 18: d’accordo con te, pagherei di tasca mia per veder giocare le partite con le formazioni primavera. Per Baraccobama : per alcuni versi puoi aver ragione, magari c’è qualcuno che non aspetta altro che qualcosa vada storto per uscir fuori, ma credo ci sia anche un’altra spiegazione: di solito in ‘piazza’ si scende per protestare, non quando diminuiscono le tasse o aumentano gli stipendi ai dipendenti… Credo che anche per post valga la stessa cosa. Un saluto Andrea
Dicembre 1st, 2010 alle 14:54
P.s.: HAI, HAI, HAI, caro Zachini.
Per punizione, ti guardi Riso amaro e la grande guerra, poi ci mandi il riassunto della trama, l’elenco completo degli attori di Brancaleone alla crociata e ti senti tutta la colonna sonora del Marchese del Grillo.
E ci fai il riassunto anche di quella.
Dicembre 1st, 2010 alle 15:02
Massimiliano, se tu mi metti che le lesioni traumatiche (lussazioni, legamenti rotti, fratture di ossa e similari) rientrano tra le responsabilità del preparatore atletico, è colpa mia? O secondo te devo fare un corso intensivo di lingua italiana per capire ciò che un’altra persona scrive? Se mi scindi le due cose, dividendo lesioni traumatiche da lesioni muscolari, allora io, povero ignorante quale sono, capisco quel che intendi, altrimenti non sono ad un livello tale da comprendere che le due cose sono accumunate nella stessa frase solo per comodità linguistica. Comunque chiedo scusa per l’intrusione, me ne torno a studiare il vocabolario, sono arrivato alla lettera “G”.
Dicembre 1st, 2010 alle 15:13
Non ho visto la partita ma solo gli highlights, avevo altri impegni. Avrei voluto vederla anche solo perche` mi aspettavo la grande prestazione di Carraro che di questi tempi e` il giocatore piu` in forma di tutta la rosa.
Ragazzi, questo giocatore e` piu` forte di Ljajic e di Jovetic quando aveva la sua eta`.
E` piu` di una promessa.
Dicembre 1st, 2010 alle 15:27
Curiosità:
Hai mai fatto una telecronaca della Fiorentina?
Dicembre 1st, 2010 alle 16:02
Io penso che Bolatti non possa essere questo e che possa prima o poi dimostrare (magari non nella Fiorentina) di essere un giocatore all’altezza della fama di cui gode in patria e, dico, meno male che Donadel sta facendo un ottimo campionato alla fine del quale, se dovessero lasciarlo andare via, sicuramente può accasarsi i una discreta squadra. La sparo grossa forse ma secondo me per lui tra un po’ arriva la chiamata di Prandelli.
Cerci è giovane a anche con lui un po’ di pazienza ci vuole. Anche se lo vedo più come seconda punta in un 4-4-2 che un esterno, oltretutto destro.
Quello che sembra invece irrecuperabile ed è il “vero bidone” preso da Pantaleo, anche in considerazione di quanto è costato, è Felipe che sta precipitando sempre più giù. Anche a vederlo in faccia si vede che è terrorizzato. Sabato quando è entrato ed eravamo ancora 0-1, l’ho visto in primo piano, ho detto “questo ci fa perdere la partita” e c’è mancato veramente poco.
Boruc invece è davvero un grande. Sabato vedevo la partita ed avevo una “strizza” tremenda ma poi pensavo che avevamo lui e allora mi tranquillizzavo.
Io ho criticato Pantaleo per averlo preso e lo faccio ancora di più pensando che se Frey non si faceva male questo era ancora in panchina. per cui o vendevi Frey o sennò meglio spendere soldi per coprire altri ruoli. Del resto Frey per quello che ha dato alla squadra in questi anni non poteva certo essere mandato in panchina da Mihajlovic all’inizio.
Mi dispiace poi, ancora su Pantaleo, su Ljajic. Perché secondo me – e l’ho già detto – Carraro è meglio e allora ci risiamo, era meglio, con i 7 milioni spesi, cercare altri giocatori. Son convinto che se questo ragazzo avesse potuto giocare lo stesso numero di partite del serbo, avrebbe fatto anche qualche gol. E son contento che Mihajlovic si sia accorto di lui.
Comunque chi vivrà vedrà.
Dicembre 1st, 2010 alle 16:17
Scusa EnricoC ma dove hai letto nei miei post di lesioni traumatiche? Io ho parlato di infortuni muscolari ed articolari: i primi intendendo stiramenti, distrazioni ecc. ecc. e i secondi intendendo i problemi di Zanetti e D’Agostino.
Forse avrò dato per scontato qualche termine, ma di lesioni traumatiche io non ho parlato.
Dicembre 1st, 2010 alle 16:21
bravi ragazzi baci david a te e ai miei splendidi ragazzi della redazione
Dicembre 1st, 2010 alle 16:30
OT
ricordo ai più giovani di un Fiorentina Cagliari di tanti,tanti anni fa:
in curva Fiesole,quando le squadre entrarono in campo,fu sollevato il solito striscione,che recitava quel giorno:
I tifosi viola salutano il popolo sardo:
BEEE!!! BEEE!! BEEEE!
Or non è più quel tempo e quella età.
Ci rimane solo un alè alè viola!!!!!!!!!!
Dicembre 1st, 2010 alle 16:38
Maledetto (45)
Non hai messo Amici miei perchè sapevi che lo conoscevo già a memoria vero….
ah ah ah
pagherò pegno…
intanto mi avvantaggio:
“perchè io so io e voi nun siete un ca….o”
ah ah ah grande Albertone
zachini
Dicembre 1st, 2010 alle 17:27
x daniele post 3
Se guidi l’auto come scrivi l’italiano, è meglio che quei ragazzi prendano il treno.
Ma via!
Dicembre 1st, 2010 alle 18:29
David… sei tremendo!
Dopo una giornata spaccacervello su RadioSportiva ti sei catapultato su RadioBlu perchè sentivi il debito morale (non dirci il contrario, si sa che è così!). Scommetto che dopo le 20 torni all’altra radio!
Inoltre t’ho beccato su SkySport 24: oh, dove giro dove ti trovo!!
Numero uno (lo piglio ai volo)
Dicembre 1st, 2010 alle 19:02
AL Dr Gasperini ….post n° 21
GEntile Ernesto,ho letto col solito interesse la tua in oggetto.
Non mi trovi d’accordo sul fatto religioso, non mi piace il termine lavaggio del cervello, ma ne abbiamo già dibattuto ampiamente in passato, e riprendere in mano l’argomento significherebbe solo una inutile perdita di tempo; su questo fatto siamo due rette parallele che non si incontreranno mai.
Ma su due altre concezioni la vediamo in modo simile, e quindi, ancora una volta faccio mia l’usanza di evidenziare ciò che unisce e sgombrare ciò che divide.
Il suicidio.
la cremazione.
Io non condanno il suicidio.
Lo faccio sempre presente nella mia condizione di vita umana legata alla disgregazione corporale.
Pensa Ernesto , l’ho anche inserito nella polizza caso morte che pago dal giorno che diventai padre.
Mia moglie partorì la primogenita e dieci giorni dopo ero ad assicurarmi la vita.
Un capitale molto alto, che permettesse ai miei cari un tranquillo proseguimento.
Ebbene, nella polizza, una temporanea caso morte ,dopo accurati esami, test e controlli del medico dell’assicurazione , mi misero sul contratto le solite carenze ( tre anni mi par di rammentare, Goderiger sicuramente ci illuminerà))su dipartite da patologie dell’HIV, ma fui integerrimo nella conessione della garanzia suicidio.
Perchè io il suicidio lo contemplo,lo giustifico e ne faccio libera via d’uscita.
Ho scelto anche i modi.
Il viadotto sull’autostrada dopo Barberino , direzione Bologna.
Colpettino al fragile guardarail, e con un volo di cento metri mi metto alle spalle tutte le beghe e le porcherie della vita.
Un mio vecchio amico anni adietro vi si gettò, la sera di un san Valentino,lasciò la macchina sulla corsia di emergenza e fece il salto.
Era un mio cliente.Un cliente amico.
Un giovane burbero con un cuore d’oro.
Il giorno prima era venuto da me.
Mi aveva fatto un ordine, mi disse…. “vedi tu, fallo per quando vuoi” Per anni mi aveva tormentato con le consegne, le voleva per il giorno prima, come si dice a Prato.
Ho poi ricostruito che l’intenzione suicida era quindi già in atto, e ne sono rimasto shoccato per anni.
Ecco, se dovesse scattare nel mio caso l’allarme rosso,laggià in fondo raccatteranno anche me.
E un minuto dopo , come i miei cari già sanno, i miei organi saranno a disposizione degli uomini che haimè ne avranno bisogno .
I tubi, i polmoni di acciaio, la famiglia che mi smerda tre volte al giorno non mi avranno mai.
E non mi avrà neppure il caos maligno che marcisce le cellule di troppi di noi miseri.
M’è costato un patrimonio inserire la garanzia suicidio,ma sono soldi spesi bene.
Hanno fatto bene i radicali oggi a riportare fuori in parlamento il testo sull’eutanasia.
Un altro merito ancora a Monicelli, che fà discutere anche da morto.
Potenza dei grandi uomini.
Io non sono Monicelli, sono un minchione ma penso , umilmente, come lui.
Ecco, io mi rimetto la maglia dei Radicali, e ritorno da papà Giacinto .
Vadano tutti a fare in @..lo
Sulla Cremazione.
L’altro giorno, quando scrissi all’Antigufo appena uscito dal cimitero ,per pudore non ne feci menzione.
Oggi è il momento giusto.
Ebbene, in un corridoio prospicente il forno di mio padre due operatori erano intenti nella riesumazione di una salma.
Non potei resistere.
Quel senso di curiosità che genera la morte mi costrinse ad avvicinarmi, come per esorcizzarne la atavica paura con la quale conviviamo tutta la vita.
Ero combattuto, vedere un cadavere giaciuto in una bara per trentanni mi avrebbe fatto senso, facevo come si dice un passo avanti e due indietro.
Ma poi, vinto, mi avvicinai.
In un telone i due ometti gettarono un mucchio di stracci polverosi, dove l’unica cosa di umano riconoscibile era il cranio stranamente piccolo, e il complesso osseo delle mani.
Le parti molli , svanite, l’odore attorno, incredibilmente assente, solo un ammasso cencioso sdrucito,un unico color terra di Siena polveroso e inerte.
Ecco, quello dovrei essere io domani ?
Mai.
Voglio essere bruciato, poi delle mie ceneri ne faccian quello che vogliono.
Mi posson versare anche nel cesso.
Antonello Vannucci quando sarà l’ora farà una fiammata , e tutto sarà finito.
Vivrò nel cervello di chi mi vuol bene .
Il mio spirito se ne tornerà via, e i bachi, se lo piglieranno tra le mele.
Io non marcirò mai.
Per tutte queste convinzioni vado contro il mio Dio.
Egli è amore infinito, mi perdonerà.
Sono un figlio suo.
Testa di c..o, ma pur sempre figlio suo.
Un Padre, il Padre Celeste mi perdonerà.
Immonda Bestia
Dicembre 1st, 2010 alle 19:32
“ora questa sentenza ci restituisce la serenità”
Il germe dell’odio, della vendetta , del rancore eterno ancora una volta abrutiscono l’uomo, annullandone la ragione e la pietà riducendolo come animale ferito, nel buio,nell’oblio della rabbia cieca, lontano dal comandamento di Dio.
Dicembre 1st, 2010 alle 19:59
guetta fatti promotore per la campagna contro i signori che giocano a pallone e guadagnano milioni di euro…. te che puoi, convinci della valle a mettersi d’accordo con gli altri presidenti e di schierare la primavera in campo e riempiamo tutti gli stadi d’italia… per dimostrare ai privilegiati che non sono loro che fanno il bello e il cattivo tempo, ma la passione della gente, che vedendo queste persone si allontanano ancora di piu’ dal calcio…. io lavoro in conceria e abbiamo la cassa di integrazione, guadagnamo appena 900 euro al mese….. ma cosa vogliono queste persone che si definiscono lavoratori dipendenti?? spero che come faro’ sicuramente io, se ci sara’ lo sciopero non mettero’ piu’ piede in uno stadio, cosi’ poi potranno anche usufruire della mobilita’, quando piu’ nessuno sara’ disposto ad andare a vedere questi bambocci viziati….. ci conto guetta… almeno te provaci…
Dicembre 1st, 2010 alle 20:43
Concordo in pieno e sono felice per l’ottima prova di tutti i ragazzini. Un in bocca al lupo per radio sportiva, non ho ancora avuto il tempo per sintonizzarmi, ma quando lo farò spero di sentirvi e di non trovarmi la solita sorpresa di qualche radio strana che vi ha fregato il segnale. Qua nel senese pare uno sport molto in voga.
Dicembre 1st, 2010 alle 21:15
Complimenti x radio sportiva !! Ho conosciuto diversi collaboratori di radio blu a cortina ,vecchi e nuovi e devo dirti che hai costruito e stai costruendo un gran bel gruppo!!! Bravo!!!
Dicembre 1st, 2010 alle 21:32
Bravi ragazzi, buon allenamento in vista di domenica.
AVANTI VIOLA
Alessandro
Dicembre 1st, 2010 alle 21:34
x Gerber
oioi! m’ha fatto piangere 🙂
Poro Daniele.
Alessandro
Dicembre 1st, 2010 alle 21:38
I più vivi complimenti per la neonata radio sportiva, che oggi ho ascoltato in occasioni…
Dicembre 1st, 2010 alle 22:17
Apprendo solo adesso leggendo il post 37 che in uno stadio semi deserto un bel manipolo di imbecilli ha pensato bene di distinguersi con cori inqualificabili inneggianti all’Heysel. Noto anche che dalle 14.00 (ora del post) ad ora nessuno ha pensato di commentare il fatto mentre molti si sono, giustamente, indignati per quanto successo a Torino. Personalmente credo che inneggiare alla morte di altri esseri umani equivalga al lancio di un petardo o una bomba carta. E questo dimostra che gli idioti non hanno colore, non hanno maglie, non hanno patria. Sono ovunque, al comunale di Torino come al Franchi.
MARIO T.
Dicembre 1st, 2010 alle 23:34
Quando ero più giovane parlavo della morte con molta più facilità. Oggi mi pesa moltissimo. E’ un’argomento che faccio fatica ad affrontare. Deve essere genetico. Il giorno che mio babbo mori alle 13 gli chiesi se aveva visto alla televisione il funerale di Diana d’Inghilterra. Mi rispose “nemmen per sogno, figurati se mi metto a guardare i funerali”. Alle 15 ero all’Humanitas a discutere i termini del suo. Ecco perchè non riesco a ragionare razionalmente e lucidamente come fa Antonello. Non posso, non voglio pensarci. Da qualche anno mi dico che dovrei iscrivere me e mia moglie alla Misericordia per aver diritto a un posto a Soffiano (il cimitero di famiglia). Ma non mi decido mai a farlo. Ne riesco a pensare di donare gli organi. Mi rendo conto di essere egoista, ma non ce la fo, anche se so benissimo che tutto questo non contribuirà a rimandare l’ora prevista. E credo che in nessuna situazione riuscirei a pensare al suicidio. Con questo non critico, ne giudico chi lo fa o chi lo pensa. E’ una scelta, l’ultima, individuale, tale deve restare e DEVE essere rispettata. Onore quindi a un grande uomo che ha tanto vissuto, che ha scandito molti momenti della mia vita e in particolare della mia gioventù. Facendomi riflettere sulla vigliaccheria che a volte ci vince, vedendo gli “eroi per caso” della Grande Guerra, facendomi leggere con un’ottica leggera, ma diversa, le imprese dei crociati dello sbrindellato Brancaleone, facendomi apprezzare l’importanza dell’amicizia sorridendo alle gesta del Conte Mascetti, del Sassaroli, del Necchi, del geometra Moschin, facendomi sentire il senso della paternità col Sordi “Borghese piccolo piccolo”. E per farmi oggi ogni tanto rivivere, con un po’ di nostalgia, i tempi in cui i ladri erano poveri diavoli che si accontentavano di una sveglia, tre cucchiai di pasta e fagioli e un paio di involtini riscaldati.
Adesso basta, riparliamo di Felipe e Bolatti. Argomenti comunque tristi, ma sicuramente più leggeri.
MARIO T.
Dicembre 1st, 2010 alle 23:35
Parlando del duo di centrocampo, non credi che dovremmo spingere la società a rinnovare il contratto a Donadel? Per impegno ed attaccamento alla maglia sembra il vero capitano. Anche se non è tecnicamente impeccabile, è un giocatore che viene poco considerato nei successi della Fiorentina degli ultimi anni.
Dicembre 2nd, 2010 alle 01:37
Ieri sera ho rivisto uno dei migliori film di Dino Risi, “il Gaucho” con un ormai maturo Amedeo Nazzari, un esplosivo Gassman e la carnosa Silvana Pampanini.
Di questo film rammentavo uno skecth che metto di diritto tra i primi dieci della commedia italiana ….
I nostri sono in volo in aereo diretti verso l’Argentina.
Gasmann fanfarone impresario cinematografico si rivolge alle due attricette tettone bonazzone oche giulive accanto a lui…
“Stiamo passando sulla linea
dell’Equatore!”
una delle due guarda fuori dall’oblò dell’aereo e fà :
“ma io fuori non ne vedo linee!”
l’altra tettona allora scandalizzata e saccente riprende l’amica ….
“Ma scusa, come fai da quassù a vedere una linea laggiù!”
Pazzesco,semplicemente irresistibile.
Immonda bestia
Dicembre 2nd, 2010 alle 09:03
Ciao David,
uno cosa mi sono diemnticato nel mio post precedente (37): vorrei avere un commento da parte di Pietro Vuturo, paladino dei non tesserati, per qunato riguarda i cori di martedi sera.
Un saluto
Viola78
Dicembre 2nd, 2010 alle 13:03
@ Immonda Bestia (post 56):
Mi hai fatto venire il groppo alla gola, ora il pranzo non va più giù davvero.
Non mi interessa, lo voglio scrivere a caratteri cubitali:
TI VOGLIO UN GRAN BENE E QUELLO CHE HAI SCRITTO TI FA ONORE.
Sono un cattolico anch’io (non praticante; uno di quelli che entra in chiesa a Natale e Pasqua) ed ogni sera/mattino dico le mie preghierine da bravo “bambino”, ma tutto quello che hai scritto è il mio stesso inconfutabile pensiero.
Soprattutto il finale: Sarà il Signore che ci giudicherà nel suo Regno, il resto sono parole al vento.
Grazie Antonello del tuo splendido coraggio nel non nascondere i propri valori e le proprie idee.
Un abbraccio, tuo Batman.
Buona giornata a tutti.
Dicembre 2nd, 2010 alle 13:38
Io lo dico adesso prima che magari sia ceduto a gennaio………Felipe è un buon difensore,non credo che abbia disimparato a giocare a calcio.
Certo che adesso le sue pestrazioni sono indifendibili,mà sono sicuro che appena si riprenderà dal “mal di testa” ritornerà a fare quello che faceva a Udine.