Se fossimo il Bologna…
…io sarei molto preoccupato.
Partendo dal presupposto che i Della Valle non sono dei missionari e che fino al 2002 non erano neanche tifosi della Fiorentina (dopo sì, impossibile non tifare per se stessi), beh in queste ore mi piace molto più del solito che siano loro i proprietari della squadra.
Bologna è tra l’altro un’ottima pietra di paragone per il popolo viola: stessa dimensione di città, stessa storia alle spalle gloriosa, un pubblico innamorato, anche se un po’ più freddo forse perché abituato a tremende scivolate.
Dove è andato a cascare il Bologna?
Mi auguro non in un precipizio, ma questi stipendi non pagati, queste frasi sibilline del presidente e altri piccoli indizi fanno temere il peggio.
In casa nostra siamo in una fase di riflusso, ma siamo pure solidi, molto solidi, e con questi chiari di luna non è certamente poco.
Novembre 18th, 2010 alle 16:15
Io non ho mai avuto problemi nei confronti della società. Non è certo una disgrazia altrui che mi fa ricredere sulla “mia” Presidenza. I DV possono non ispirare simpatia e sicuramente esistono presidenti più innamorati della propria squadra, ma sono ottimi imprenditori, e dal punto di vista finanziario siamo quindi in una botte di ferro. Il problema è che ogni 10 “corvinate” in cui si punta all’investimento di piccole somme per grandi promesse bisognerebbe concludere almeno un grande acquisto. Perchè è bello non avere i problemi del Bologna, ma è ancora più bello vincere qualcosa!
Novembre 18th, 2010 alle 16:25
Chiedo scusa se mi permetto di intervenire.
Il caso Bologna, se andrà a finire nella direzione in cui sembra stia andando, sarebbe il primo che coinvolge un club di serie A. Faccio notare che negli ultimi anni sono stati tantissimi i club calcistici che sono spariti dalle cosiddette serie minori per problemi economici. Io ho la sensazione che il Bologna possa essere il primo della serie maggiore, e che a ruota potrebbero essercene altri, dato che proprio con la situazione economica attuale possono venir fuori le magagne alle quali parecchie società di calcio si sono attaccate proprio per sopravvivere. Credo sarebbe l’ora che in federazione ed in lega si facessero delle domande sulla concreta sostenibilità del mondo pallonaro nella sua attuale forma: non ci possono essere tre società che introitano milioni a vagonate, mentre tutte le altre devono fare i salti mortali per tirare avanti.
Novembre 18th, 2010 alle 16:32
Questo post dovrebbero leggerlo coloro che non perdono occasione per infamare i DV augurandosi che se ne vadano !!
Ecco cari fenomeni ciò che ci potrebbe capitare !!!!!
Novembre 18th, 2010 alle 16:46
Per Andrea n.1
Quando si scrivono i dati, bisognerebbe che fossero perlomeno precisi, se non almeno esatti.
La tua statistica sulle Corvinate del 10 a 1 è palesemente errata, o forse volutamente…
Forse ti sei scordato una storia di Fiorentina o forse dovresti aggiornarti.
un saluto
zachini
Novembre 18th, 2010 alle 16:47
Caro David, hai ragione : siamo solidi, molto solidi, ma se a gennaio i “solidi” non rinforzano adeguatamente la squadra, rischiamo l’anno prossimo di essere la più “solida” delle società di serie B !!
Riparliamone il 31/01/2011 !!
Novembre 18th, 2010 alle 16:51
Di solito si è portati a guardare in avanti quando le cose vanno alla grande, ma quando le cose non vanno per il verso giusto è confortante spesso guardarci indietro. Allora aggiungerei non solo bologna, ma anche palermo, napoli, lazio e in questo momento anche roma. Non è questione di essere innamorati o meno dei dv, è la realtà dei fatti. Forse solo moratti, agnelli e berlusconi potrebbero spendere di più per la nostra viola, ma non ne sono sicuro se farebbero tanto di meglio considerando gli introiti televisivi. Ci pensate la viola così come è adesso con 90 mln in più da spendere ogni anno grazie agli introiti televisivi!!! Allora si che si friggerebbe con l’olio buono, tanto per rimanere in tema di corvinate.
Novembre 18th, 2010 alle 17:18
Buonasera a tutti,
se i Della Valle fossero stati anche tifosi della Fiorentina probabilmente ci saremmo ritrovati con un altro Berlusconi, Moratti o Agnelli, parlando di Corvino hai ragione con tutti quei soldi spesi a bischero sciorto, e gli ingaggi dati a taluni avrebbe sicuramente potuto fare di meglio ma, sicuramente ha fatto tante buone cose.
Secondo me, prendere i vari Catillo, Van den Borre, Da Silva, Savio, Zanetti, Marchionni (agli ultimi 2 quasi 2 milioni a stagione) Bolatti,Felipe e il centravanti a1/2 con il Barca( non ricordo il nome) se invece di spendere piccole cifre spezzettate si fosse speso una o due volte come si deve forse staremmo meglio.
Grazie buona serata a tutti
Bruno
Novembre 18th, 2010 alle 17:18
Buonasera a tutti,
se i Della Valle fossero stati anche tifosi della Fiorentina probabilmente ci saremmo ritrovati con un altro Berlusconi, Moratti o Agnelli, parlando di Corvino hai ragione con tutti quei soldi spesi a bischero sciorto, e gli ingaggi dati a taluni avrebbe sicuramente potuto fare di meglio ma, sicuramente ha fatto tante buone cose.
Secondo me, prendere i vari Catillo, Van den Borre, Da Silva, Savio, Zanetti, Marchionni (agli ultimi 2 quasi 2 milioni a stagione) Bolatti,Felipe e il centravanti a1/2 con il Barca( non ricordo il nome) se invece di spendere piccole cifre spezzettate si fosse speso una o due volte come si deve forse staremmo meglio.
Grazie buona serata a tutti
Bruno
Novembre 18th, 2010 alle 17:19
La situazione economica di molti paesi europei e non, tra cui l’Italia, é critica.Falliscono società industriali che producevano ricchezza fino a pochi anni fa,compagnie aeree, banche..etc.Figuriamoci se non possono fallire squadre di calcio che non producono ricchezza ma la sperperano ,sopratutto quando gestite male.Sono gia fallite(realmente):fiorentina, palermo, napoli, lazio,Roma, parma, e molte altre.Di cosa ci meravigliamo quando i costi sono molto piu alti degli introiti?Giocatori pagati cifre immorali,stadi vuoti!Mi sembra che a noi, per ora ed in questo senso, ci vada di lusso.Quanto durera?A Firenze comincia ad esserci un grande disamore per la squadra:é un segnale pericoloso.Non sono il solo, parlando con amici, che alla fine del primo tempo col cesena, spenge il televisore.Questi non solo assopiscono la psssione ma non fanno neanche addormentare perché fanno incavolare.E poi 12 mesi all’anno a parlare di mercato!Questo non é contento e va qui, l’altro vuole vincere e va la? oh ma dove viviamo? Viziati a tutti i livelli e poi in nazionale figure ancor piu caprine!
Novembre 18th, 2010 alle 17:21
Io, più che essere tranquillo per le sorti della nostra squadra, cosa che ho sempre professato in tante circostanze e che non aumenta per via di questa situazione, sono basito per come siano potute scampare in questi anni le squadre romane a questa mannaia. Proprio oggi sentivo per radio che la Roma ha potuto evitare la stessa situazione del Bologna per l’intervento della Unicredit di circa 25 milioni di euro necessario al pagamento di tasse ed emolumenti vari!! Ricordo che noi siamo falliti tecnicamente per un debito di 22 milioni di euro.
Ora, io capisco che Unicredit tiene al caldo i prorpi crediti nei confronti della Roma e di Italpetroli, ma intanto questa vendita non si concretizza ed il sistema che loro adottano ‘droga’ completamente tutte le vicende finanziarie ed economiche delle altre squadre del campionato! Ma si può andare avanti a sopportare uno scempio del genere??
Oliviero, Oliviero Beha. DOVE SEI? NON TI INTERESSA QUESTA PORCATA FATTA ANCHE AI DANNI DELLA SQUADRA CHE DICI DI TIFARE? FORSE NON TI CONVIENE RAZZOLARE NEL TORBIDO DEGLI AMBIENTI ROMANI?? Vaiavaia chiaccherone!
Novembre 18th, 2010 alle 17:30
Ma Porcedda che lo compra a fare il Bologna se poi non può permetterselo?!
Nemmeno lontanamente possibile un paragone coi Della Valle.
Novembre 18th, 2010 alle 17:33
Bene! Vediamo se questo ex sport ritorna nel mondo vero.
Novembre 18th, 2010 alle 17:45
Arrivato con grandi proclami a me non ha convinto da subito visto che non ha rilevato l’intera società. Un gruppo o una persona seria, con un progetto realmente competitivo(come dichiarato) al momento che decide di entrare in scena non lascia ai Menarini, in netta crisi economica, una percentuale di Società. Poi un mercato di prestiti e di giovani, con le telenovelle Perez e Ramirez, rossoblù da giugno ma presi gli ultimissimi giorni di mercato. Poi le voci dei non pagamenti, fino ai non pagamenti a quanto pare reali degli ultimi giorno tra stipendi e Irpef. La vedo dura che Porcedda possa guidare ancora il Bologna in futuro e a quel che ho letto 3 punti di penalizzazione non glieli leva nessuno, con ripercussioni sul morale di Di Vaio e compagni, oltre che sui tifosi che stanno prendendo l’ennesima batosta.
Chi critica tanto i DV dovrebbe leggere e informarsi bene sulla storia bolognese. Ricordate che all’arrivo del sardo tutta la tifoseria e la carta stampata(i bolognesi di Stadio, almeno) hanno stappato champagne e creduto che dopo un anno di transizione fosse fatta una squadra da metà sx della classifica. In giro in questo momento(di crisi) non vedo imprenditori interessati al calcio che possono far navigare la squadra in alto, se si esclude russi e sceicchi: e allora anche io che sto coi della valle, preferirei petrolsoldi!!!
Cmq spero che il Bologna non fallisca, anche perchè in un calcio indebitato stanno sparendo dalle serie maggiori delle grandi del passato piene di fascino e stanno salendo piccole con conti a posto ma che non dicono niente e portano allo stadio un decimo delle decadute, alcune per demeriti sportivi ma le più x gestioni sbagliate dei proprietari, insomma per motivi economici.
A me la A piacerebbe così:
ATALANTA
BARI
BOLOGNA
CAGLIARI
CATANZARO
FIORENTINA
GENOA
INTER
gobbi
LAZIO
MILAN
NAPOLI
PALERMO
PARMA
ROMA
SAMPDORIA
TORINO
VERONA
VICENZA
+ uan a scelta tra le varie COMO, REGGINA, PESCARA, ASCOLI, FOGGIA, TRIESTINA e le vecchissime decadute CASALE, PRO VERCELLI, NOVARA, ALESSANDRIA, SPAL, PRO PATRIA! Sarebbe una bella B senza Portogruaro, Siena, Grosseto, Piacenza, Frosinone, Sassuolo, Albinoleffe, Cittadella… ma che c… di squadre sono???!
Novembre 18th, 2010 alle 17:50
Sono un grande estimatore dei Della Valle che ritengo imprenditori di prima grandezza e per questo imprescindibili per la Fiorentina anche se preferirei al comando Diego; il nostro problema è Corvino che non ritengo adatto a fare mercato per la prima squadra ma bravo solo per il settore giovanile;una soluzione ottimale sarebbe un nuovo DS (Sabatini,LO Monaco,Sartori) con il leccese che si interessasse, come un tempo Pandolfini, di tutta l’organizzazione giovanile.
Novembre 18th, 2010 alle 18:02
sono anni che le scrivo queste cose e mi dispiace che il bologna che è una squadra che mi resta simpatica abbia questi problemi. stiamo andando verso il fair play finanziario ed ho il sospetto che nel corso degli anni assisteremo di frequente a cose come questa. il bologna, come giustamente hai scritto equivale alla fiorentina..tutt’ e due in quanto a storia, pubblico e tradizioni siamo sotto al torino..dovremmo pensarci ogni tanto, invece si leggono sempre piu spesso commenti di persone che pensano che gestire una società di calcio sia come giocare a football manager o che dietro ai della valle ci sia una fila di spasimanti compratori. secondo me queste persone vivono su marte, però quando le cose calcisticamente vanno male si moltiplicano e allora sul web si leggono paginate di post addirittura contro a chi ci permette di vivere tranquilli calcisticamente parlando. ovvio che i dv non sono ne benefattori ne filantropi, sono però dei grandi imprenditori che fortunatamente hanno preso la fiorentina.a me mi basta, speriamo che duri. certo, poi si legge bruno che tanto per infamare corvino, elenca gli acquisti di van den borre, kerrison castillo e compagnia. ora, io non vorrei essere scambiato per un parente del corvo.. sono pronto ad ammettere che ogni tanto qualche cappellata la fa anche lui, ma caz.o, se si ricordano gli errori bisogna ricordare anche gli acquisti buoni. un buontempone ha scritto che ce n’è stato uno per ogni dieci fregature. mah..gli rispondo elencando per l’ennesima volta gli acquisti piu significativi di quell’incompetente di corvino: frey, de silvestri, montolivo,vargas, jovetic, melo, lijaic, toni, mutu,santana, gilardino, gamberini, d’agostino, balzaretti(allontanato da prandelli)poi altri piu di contorno ma non meno importanti come donadel, liverani,brocchi, osvaldo, reginaldo (rivenduto al triplo del prezzo), kroldrup, boruc, lobont, gobbi, marchionni. il tutto tenendo i conti a posto e ristrutturando totalmente il settore giovanile che sta sfornando diversi elementi molto validi. non sarà il ds meglio del mondo, non parlerà bene l’italiano, ma sarebbe bene ogni tanto pensare bene a quel che si dice o si scrive. p.s. ci serebbero anche felipe che nell’udinese era un gran giocatore e che non è detto che non lo ridiventi anche qui visto che lo abbiamo da meno di un anno, e cerci che è giovane e potrà essere una sorpresa.
Novembre 18th, 2010 alle 18:10
David scusa,ma sbaglio o anche la Roma doveva pagare delle mensilità arretrate?Non hanno detto più nulla al riguardo!!
Novembre 18th, 2010 alle 18:27
Povera vecchia terra mia !
Novembre 18th, 2010 alle 18:36
come post 3, goderinger, uguale…
Novembre 18th, 2010 alle 18:40
adoro il termine chiaro di luna. e condivido pienamente il confucianesimo del sig. Guetta. meglio i della valle nel caos viola che i porcedda nel trogolo felsineo.
Novembre 18th, 2010 alle 18:52
Come godo per i Bolognesi… Fiorentina, come è lunga la B??? 2005, ricordate… Speriamo spariscano… Che poi nn se ne accorgerebbe nessuno… Non fanno una Coppa Europea da 10 anni… Ridicoli!!! Come è lunga la Serie D….
Novembre 18th, 2010 alle 19:11
Tifo solo la Viola, ma proprio perchè noi ci siamo già passati, mi sento di esprimere verso i tifosi del Bologna, in caso i tuoi timori David siano fondati, la massima solidarietà e comprensione!!!
Che gentaglia che gira anche nel mondo del tanto bistrattato pallone…
SOLO LA MAGLIA!!!!!!!
Novembre 18th, 2010 alle 19:15
Pur mantenendo la promessa di riserbo sulle vicende societarie mi permetto di aggiungere al tuo post una postilla:
Bilanci OK, stipendi e irpef regolari alel scadenze con il 5° monte ingaggi della Serie A. Perchè forse gli orfani di Tootoonchi e Pupo potrebbe esserselo dimenticato.
MARIO T.
Novembre 18th, 2010 alle 19:23
Io la penso come Andrea post nr 1, anche se il 10 a 1 è forse esagerato. Diciamo che con la stessa solidità economica di adesso mi piacerebbe avere anche più organizzazione, più capacità comunicativa, più attenzione ai particolari, un responsabile tecnico con le palle a cui Corvino deve rendere conto, insomma maggiore competenza calcistica nell’organigramma viola, che così, anche spendendo gli stessi soldi, porterebbero una decina di punti in più a campionato. Che ora con Sinisa vorrebbero dire Europa League sicura, prima con Prandelli( anche per il valore dei giocatori che aveva a disposizione, non solo per sua bravura) molto ma molto di più… Andrea
Novembre 18th, 2010 alle 19:29
Scherzi David?
potresti essere anche tu associato alla benemerita associazione dei leccavalle, degli asserviti, dei seguaci dei braccini corti e dei distruttori delle passioni e dei sogni.
Parlando a titolo personale (e non a nome di Firenze o della tifoseria come incivilmente e irrispettosamente fà qualcuno) mi chiedo se ci meritiamo quanto abbiamo.
Penso al Bologna, ma anche al Torino, alle peripezie passate di Napoli, Genoa, Bari, Palermo e Verona. In confronto a loro siamo stati anche fortunati.
Un pò di riconoscenza non guasterebbe… ogni tanto però, tanto per non toglierci il sacro marchio della polemica……
Novembre 18th, 2010 alle 19:59
A pensarci bene e a guardarsi attorno forse sarebbe bene che qualche volta contassi fino a 10 e mi mordessi la lingua.
I fatto è che gli si vuol troppo bene a questa maglia e certe volte ci par che gli altri non facciano quanto si vorrebbe e ci si aspetterebbe
Bisogna che anch’io smetta di fare il fin…occhio col culo degli altri..
Faccio ammenda.
Non mi faccio prendere dal complesso “babbo non ci lasciare” ; mi basta che “babbo dacci la paghetta”
Mi ritiro in ordine .
Immondo
Novembre 18th, 2010 alle 20:57
Mi auspico ciò che ha scritto Marco post 12.
E comunque onore ai DDV relativamente a ciò che hai scritto.
Penso che nessuno dubiti della bontà aziendale che che hanno portato.
Peccato per i trofei.
Alessandro
P.S per Umberto 71
il modellino della de tomaso pantera e della ferrari dino ce l’avevi?
Bei tempi, siamo dello stesso anno.
Novembre 18th, 2010 alle 21:02
In c… al Bologna. Speriamo finiscano in C3! 😀 Poi sai che derby si fanno!!!
Bologna-Anzola,
Casalecchio-Bologna,
Bologna-Cento… 😀
Bolognese diccelo tu, quanto è lunga la C per voi Rossoblù?? 😉
Novembre 18th, 2010 alle 21:16
Vado fuori tema.
Per motivi di tempo ho letto ora alcuni post sul tema Saviano.
Premetto che io sono di sinistra senza se e senza ma. Sono stato vicino a L.C. e poi a DP, l’associazionismo di sinistra e il mondo cooperativo, a cui appartengo.
Mi rivedo in una cultura antiautoritaria, ma col passare del tempo anche nella tolleranza e nel rispettare il diverso parere. (anche se non sempre ce la faccio).
Ho letto il post 191 di Immonda Bestia.
L’ho riletto. E ho provato un pò di tristezza.
No, non per il post, che è bellissimo, pieno di senso civile e, credo, di sensibilità.
Tristezza perchè vorrei che simili idee fossero più pregnanti nella mia parte politica. E che il confronto fosse sugli argomenti e non solo sul ritornello delle camicie nere.
Fatto salvo che io rimarrò sempre attaccato ai miei ideali e fedele ai principi di libertà e giustizia sociale, e mettendo in conto qualche cedimento non proprio ortodosso,( che mi fà sobbalzare sulla poltroncina) sento che questi possono essere interlocutiori veri.
E qualche volta, più credibili dei miei amici gauchisti.
Novembre 18th, 2010 alle 21:44
Anche se non è inerente con il post (off topic come usa dire chi ha studiato….), avrei una curiosità su Radio Sportiva: tempo fa parlavi di una trattativa ben avviata con un big dell’etere o della carta stampata. Tutto saltato e perché ?
Un saluto
RISPOSTA
E’ ancora in corso, ciao
David
Novembre 18th, 2010 alle 22:42
Io sono abituato a guardare a casa mia e per guastarmi il fegato mi basta e mi avanza;non guardo al Milan di quest’anno n’è all’Inter di ieri ma nemmeno al Bologna, se mi permetti.
M’è bastato vedere che all’asta per la viola non c’era nessuno e mi basta per ciucciarmi i diti quando coNtesto i DV ma questa sindrome di Stoccolma sta prosciugando ogni passione e la gente allo stadio.
Novembre 18th, 2010 alle 23:18
primo…sul Bologna che finisca anche in super D a me non frega assolutamente niente visto il continuo rancore e livore che hanno verso di noi a prescindere…
Veniamo alla proprietà…la situazione del Bologna non mi interessa paragonata a quella della Fiorentina…io preferisco constatare:
stadio sempre più vuoto, sempre meno passione, zero ambizioni, mercati estivi indecenti (nonostante scampagnate di mesate in America latina da parte del sublime DS che poi non porta mai nessuno…ah no, Bolatti…) e squadra tra le peggiori della A…in questa maniera la fine del Bologna la si fa mica per motivi economici ma per quelli sportivi…ma a Firenze NON si pole più dire niente che possa apparire come lesa maestà per i sovrani…un tempo esisteva la Repubblica Fiorentina…dopo la Signoria dei Medici evidentemente siamo arrivati alla monarchia…come al solito mi aspetto insulti e alzzi e comunque ho le spalle larghe sicuro e convinto di AMARE SUL SERIO LA FIORENTINA.
Novembre 18th, 2010 alle 23:22
David ma lascialo stare il bologna, rimaniamo in casa nostra anche se a dire il vero noi nel caso specifico siamo messi leggermente meglio.
Bell’affare si’ stare in un posto dove lavori e a fine mese non riscuoti, ma tanto qui si sta parlando di calciatori che ci possono stare anche due o tre mesi senza prendere lo stipendio, loro si divertono, mica lavorano, senno’ pigliamoci tutti in giro e buonanotte.
Il discorso poi che ora lo sciopero lo vogliono fare davvero mi fa sbucciare dalle risate, qui s’è davvero perso tutti i’ capo
Novembre 19th, 2010 alle 00:57
Cari figlioli, ogni tanto mi desto dal torpore pallonaro e mi viene in mente che a volersi svergliar per bene dovremmo mandare appigliarseloinquelposto tutti, ma proprio tutti, gli attori del teatrino del calcio. A partire dai presidenti e dai patronni, passando per allenatori e procuratori, per finire a quella banda di ragazzini viziati che stiamo lì a guardare la domenica o quando lo spezzatino di questo torneo ce li concede alla vista.
A pensare ai problemi che la gente ha ogni giorno per tirare avanti, onestamente si dovrebbe vomitare davanti ai ventilati scioperi e alla valanga di denaro che gira intorno ai nostri eroi in mutande.
Ora, in questo contesto, mi si permetta di dire che una gestione limpida e regolare di una società senza il rischio di sparire dal tabellone, dovrebbe essere la “conditio sine qua non” una squadra possa militare in serie A, e non una nota di merito di cui dover dire “meno male”.
Il fatto che il Bologna rischi una bella spennellata di bianchetto dai calendari per gestioni allegre, è qualcosa che dovrebbe essere direttamente collegato alle PORCATE accettate negli anni per salvare le due romane, che pur avendo fatto di tutto a livello amministrativo, e pur continuando i lor tifosi a sfasciare allegramente ogni domenica lo stadio, il negozio o l’Autogrill di turno, non rischiano nemmeno una mora di venti euro sulle bollette.
Comunque sia, beiamoci pure (senz’acca) della virtù amministrativa dei Della Valle, anzi posso farlo io per primo ribadendo il concetto per cui a mio avviso la proprietà va benissimo, mentre il settore tecnico un po’ meno…
Ma farei una bella riflessione finale, dato che dopo il fallimento della vecchia Fiorentina, con decreto salvaculo per le romane, è stato legiferato che in caso di bilanci sbilanciati le squadre non vengano sbattute più in serie infime in mano a Macalli, ma vengano semplicemente retrocesse alle serie inferiori. Dunque il Bologna nella peggiore delle ipotesi se ne andrebbe in pratica in serie B pur con gli stessi problemi sul groppone, e non a giocare col Casalecchio.
Però si dà il caso che pur con la nostra virtù di bilancio viola, stiamo rischiando la stessa pena per (de)meriti sportivi, se dovessimo continuare in questa brillante serie di partite orribili.
Al che mi domando: che differenza fa andarsene in serie B per le questioni bolognesi o per il non gioco fiorentino?
Ovviamente spero che il Bologna risolva i suoi problemi, ma non tanto per loro (perché sinceramente non me ne può fregar di meno), quanto perché vedere una punizione esemplare per i rossoblu e contemporaneamente continuare a vedere la Roma che compra giocatori di prima fascia, mi scatenerebbe un attacco micidiale di orcociclosi!
Novembre 19th, 2010 alle 06:19
Se penalizzano il Bologna e non la Roma saremo di fronte all`ennesima vergogna del calcio italiano. Le regole devono valere per tutti. Provo un senso di schifo e sono solidale con i tifosi d`oltre-appennino.
Novembre 19th, 2010 alle 06:50
Dare a Diego ciò che è di Diego
Novembre 19th, 2010 alle 09:30
cari pico e alessandrox, siete talmente presi dal vostro pessimismo e dal vostro inspiegabile livore sulla socirtà e su corvino ch perdete di vista la realtà. con tutto il rispetto, se vi sembra che la nostra rosa al completo sia uguale a quella del bologna, la domenica potete andare al cine perchè il calcio non fa per voi. è chiaro che se alla nostra rosa togli i migliori sei, si diventa come il bologna, ma guardate l’inter: moltissimi infortunati, allenatore nuovo e rispetto all’anno scorso con la solita rosa ha fatto una caterva di punti in meno. questa è la realtà oggettiva dei fatti.il resto sono se.he al cervello. e caro pico, il bologna rischia la c, perchè se iniziano a penalizzarlo a livello di punti e scoppia il casino in società va in b di suo e quindi sarebbe retrocesso in c per i motivi economici. secondo te piu o meno è nella nostra stessa situazione, secondo me sei di fori come un terrazzo. comunque, ho notato che con molti che frequentano questo blog è inutile…resteranno sempre sulle loro posizioni negative anche se si vincesse lo scudetto. p.s. alessandrox, te che sei sempre a sbandierare la fine della passione ecc ecc, guardati intorno, è cosi dappertutto. a roma per il derby lo stadio era mezzo vuoto, mentre fino a pochi anni fa la roma faceva il pieno anche contro il catanzaro. colpa degli anti tessera e della tv e del calcio spezzatino? io credo proprio di si.i della valle c’entrano poco.
Novembre 19th, 2010 alle 10:31
finchè ci saranno il bologna e la fiorentina a pagare per le romane tutto è normale… sempre meno innamorato del calcio… il giardiniere
Novembre 19th, 2010 alle 10:54
Mi pare che a Bologna vogliano la botte piena e la moglie ‘briaca. un po’ come dappertutto. Il calcio è un’azienda che se gestita bene può comunque dare ossigeno alle società in difficoltà. Il Bologna ha alcuni giocatori che se ceduti potrebbero sanarne le difficoltà: ad esempio Viviano e anche Gimenez sono elementi che se venduti o riscattati potrebbero salvarli e se poi vanno in serie B (oh alla fine qualcuno ci deve andare) sarà sempre meglio che sparire. Il problema è che chi è alla testa della società mal accetta un ridimensionamento tecnico.
La stessa Roma negli anni ha dovuto vendere Mancini, Chivu, Aquilani ecc.
E’ vero che è sorretta da interessi anche extra calcistici ma se la Roma è ancora lì è perché negli anni ha lavorato bene col settore giovanile che ha sfornato fior di giocatori.
Vorrei poi esternare un pensiero per colo che denigrano i Della Valle perché dicono che hanno preso la Fiorentina a zero lire.
Farei il paragone con l’acquisto del Milan da parte di Berlusconi nel 1986, salvandolo dal fallimento della sciagurata gestione di Colombo e soprattutto di “Giussy” Farina (ex presidente del Vicenza dei miracoli, 2° nel 77/78 con Paolo Rossi capocannoniere con 21 reti). Berlusconi rilevò il Milan pagando tutti i debiti (dagli stipendi arretrati fino al conto del macellaio). Ma cosa ha avuto in cambio? Un Milan anzitutto in serie A, la squadra che aveva già ottimi giocatori, come Baresi, l’esordiente Maldini, Tassotti e Virdis elementi fondamentali nel Milan di berlusconiano di Sacchi; soprattutto Milanello e tutto il settore giovanile al quale la squadra negli anni successivi ha attinto a piene mani. Della Valle ha preso solo un’idea di di squadra, una scatola vuota, in C2 (ricordo come insorse la lega di C che ci voleva far partire dall’eccellenza come il Ravenna salvo poi essere molto più morbida anni dopo con Napoli cui fu consentito di saltare la coppa di C, di avere un prolungamento della sessione di mercato nonché di iniziare il campionato più tardi). Ditemi voi chi ha fatto l’affare, Della Valle o Berlusconi?
Novembre 19th, 2010 alle 10:57
Sante parole, ma tutto questo non deve diventare un ricatto.
Novembre 19th, 2010 alle 10:58
Un’ultima cosa, David.
Già l’avevo letto nella voce in viola ma te l’ho sentito ridire recentemente anche in radio. A Milano nell’81-82 alla seconda giornata fu 0-0 ma la traversa la prese Antognoni e non Graziani (fu un un pallonetto da trenta metri paragonato a quello di Pelé ai mondiali del ’70, che però era da 50m).
Novembre 19th, 2010 alle 11:49
Infatti David, quello che la gente non capisce è che a fare la fine del bologna ci mettiamo un attimo.
Novembre 19th, 2010 alle 12:09
Caro Luca, potrei dirti che per capire quello che scrivo prima dovresti migliorare un po’ il tuo italiano, ma provo a vedere se magari capisci il concetto semplificando un po’ il mio.
Il Bologna in due anni può rischiare la C (o quello che ne equivale), ma in una botta sola può retrocedere di una sola categoria, per (de)meriti sportivi o amministrativi. Certo che se poi non ha nemmeno i soldi per iscriversi, allora è un altro discorso, ma questo mi pare un po’ ipotetico.
Al momento quello che rischia il Bologna è quello che rischiamo noi, pari pari.
Con questo non ho mai detto che le rose di Fiorentina e Bologna sono uguali (questo te lo sei sognato nella tua testolina), e non ho mai detto che la gestione del Bologna calcio è uguale a quella dei Della Valle (anche questo te lo sei sognato).
Ho solo detto che alla fine una gestione encomiabile delle finanze non serve, se poi si rischia di finire in B esattamente come il Bologna e ripartire dal purgatorio.
Inoltre resto dell’opinione, e se non sei d’accordo non me ne può fregar di meno (semmai la cosa mi conforta), che con la rosa che abbiamo, il monte ingaggi che abbiamo, e i soldi che abbiamo speso, i risultati fisici e sportivi siano ampiamente sotto al minimo sindacale, e quindi rimango convinto che lo staff tecnico non sia all’altezza.
Mi posso naturalmente sbagliare, anzi ne sarei felice, ma attento a non confondere il pessimismo con l’osservazione dei fatti.
Ciao caro.
Novembre 19th, 2010 alle 12:33
Se dovessimo partire dal principio che i presidenti delle squadre di calcio siano da sempre tifosi della squadra di cui sono al timone, credo che il 90% delle squadre attualmente sarebbe senza guida, e venendo alla Fiorentina, nello specifico, dove erano gli imprenditori fiorentini all’ epoca del fallimento del Cotonato Romano? (tutti sappiamo che, sotto sotto, Il buon Vittorio era piu’ giallorosso che viola..).
Senza considerare i presidenti che, nella loro “carriera” calcistica hanno cambiato bandiera in corsa, quali Preziosi (Como prima e Genoa poi,pur essendo avellinese) e Zamparini, Venezia inizialmente e Palermo poi, pur essendo friulano).
Ricordo poi ai piu’ distratti che quando siamo falliti non siamo retrocessi di una categoria come avverrebbe adesso, ma siamo ripartiti dalla C2 per grazie ricevuta, evitando di farlo dai dilettanti come il Pisa ad esempio. Grazie all’ accoppiata Domenici-Della Valle siamo risaliti a tempo di record, ci siamo riappropriati della nostra storia ( mi riferisco ai trofei ed al nome FIORENTINA, vi ricorda niente quello di FLORENZIA VIOLA? neppure le maglie viola potevamo permetterci di usare, c’ era solo la striscia del nome Fondiaria di quel colore su maglie bianche..).
Siamo stati in Champions Legue meno di un anno fa con risultati lusinghieri, mentre sempre piu’ tifosi (o pseudi tali..) adesso sono inferociti contro la societa’, quasi fosse trascorso un secolo da quei fastosi giorni.. Nel calcio ci sta di vivere delle annate infelici, basta pensare alla Lazio della scorsa stagione rispetto a quella in corso, ma gli esempi sarebbero praticamente infiniti.. Le ultime campagne acquisti sono state sbagliate? Probabile, ma il calcio non e’ sempre una scienza esatta, ma non per questo si puo’ arrivare a contestare una proprieta’ come sta accadendo adesso, proprieta’ che investe 30 MILIONI DI EURO l’ anno..
Bologna e’ davvero il nostro metro di paragone, per numero demografico e di tifosi, e cosa accade li? che un neo presidente SARDO sta portando verso il baratro finanziario la societa’ (e che nessuno mi paragoni la rosa dei felsinei alla nostra, sarebbe come mentire a se stessi..!)
E’ per questo motivo che, come spesso mi capita di sostenere nei post che scrivo saltuarmente, invito tutti ad avere piu’ comprensione e riconoscenza cei confronti dei nostri patron; ricordo inoltre che stiamo andando verso il fair-play finanziario, credo che ne vedremo delle belle da qui al 2014, quando sara’ in atto..
I qualunquisti che si lamentano a “pancia piena”, affermando meglio in C2 a Gubbio con i Della Valle sono pregati di munirsi di autocritica e di attivare il cervello prima di aprire bocca o picchiettare anonimamente su una tastiera, please..
Novembre 19th, 2010 alle 12:35
Errata corrige:
FlorenTia Viola, sorry.
Novembre 19th, 2010 alle 12:47
o bravo pico, scusa per il mio terribile italiano, ma sai..mica faccio manzoni di cognome come te. provo a rispiegartelo, peccato che non si possono allegare i disegnini, ma ammettendo che al bologna venga inflitta una penalizzazione e che non riesca a salvarsi, se ci aggiungi ila retrocessione per motivi amministrativi va in c e non in b perchè in b ci sarebbe andata già di suo. capito ora? per il resto sono contento che tu sia contento di non pensarla come me, almeno una volta tanto sei contento di qualcosa..ti leggo sempre cosi triste e tirati un po su che la vita è bella! e poi te lo ri ri dico: che si sta andando male lo vedo anch’io e lo vediamo tutti, che ci siano stati degli errori anche da parte di corvino (perchè te ce l’hai con lui ormai s’è capito) puo darsi, ma te prova a togliere i sei migliori giocatori al palermo,al napoli, alla lazio o a chi cavolo ti pare a te e poi se ne riparla. consiglio: se scendi dal piedistallo, forse diventi anche un po piu simpatico, cosi sembri il travaglio di noartri. scusandomi ancora per l’italiano ti saluto ,o esponente del dolce stil novo..
Novembre 19th, 2010 alle 13:43
No, allora e unn’è question d’italiano, ma di matematica.
In C il Bologna e ci va in du’ turni, no in uno!
Se retrocede di suo questanno, e poi gni danno anche la mazzata allora sì che va in C, grazieaillillero, ma se gni danno i punti questanno, e va solo in B. Poi di lì si sa, soncazzisua. Ma e son anche per noi se si va in B pe iggioho.
E tarringrazZio che tu mi chiami travaglio, ma un sono a quell’altezza. E poi guarda che se tu mi paragoni a travaglio vuol dire che tu pensi che sto mettendo le mani nimmarcio!
Ti va bene la prosa?
P.S. (vuor dire Poi Scrivoanche) E t’hai un bercoraggio a dì che son triste io! Ma che l’ha’ vista la squadra in campo?
Novembre 19th, 2010 alle 13:46
X Enrico V (43),
tempo sprecato, il cervello o ce l’hai oppure te ne fai una ragione perchè non è in vendita da nessuna parte:
X luca (45): Ah ah ah ah ah !!!! Non t’arrabbiare, la classe è come l’intelligenza ed a tal riguardo…vedi sopra !!!
Novembre 19th, 2010 alle 16:43
Sono risalito a un post di un’annetto fa:
Fantastici
Inserito da admin il 10 dic 2009 8:06 am.
Era la mattna del dopo Liverpool. 205 commenti, tutti entusiastici, alcuni più emozionati, altri più moderati, ma la felcità traspariva da ogni parola. 205 commenti! C’erano proprio tutti, da Antigufo a Zachini, passando per Canesciorto, Cairoli, Enrico C, Immonda, Lucia, Goderiger, Vibennal……………
Nessuna traccia di Alessandrox,
e da Pico solo un commento sulla scarsa attenzione della TV alla Fiorentina, nesuna emozione per una vittoria, a mio parere, storica.
MARIO T.
Novembre 19th, 2010 alle 18:23
Caro Mario,
…….tempo perso !!!!!!
Secondo me qualcuno li paga per scrivere certe cose. Un saranno mica i rosiconi !!!!!
Novembre 20th, 2010 alle 03:11
Io vorrei chiedere a Gazzoni Frascara cosa ne pensa di Porcedda e di come ha ridotto il suo Bologna…
Per me l’è colpa dei Della Valle, nevvero signor “idrolitina”?
A proposito in do’ tu sei finito?
Che t’hanno “esiliato” insieme alla particella di sodio dell’acqua Lete?
by L’Antigufo
Novembre 20th, 2010 alle 07:52
oh bravi viva il pensiero unico e genuflesso…o mario in dov’ero quando si vinceva a Liverpool? Forse a Liverpool ma una vittoria, seppur prestigiosa NON fa una stagione…pensatela come volete ma fate attenzione…purtroppo c’è tanta gente che è preda del ricatto infinito del “dov’erano i fiorentini?” – “si spala la neve a Gubbio” e via dicendo…e quindi a abbeverarsi a tutte le cannelle…NON ESISTONO PIU’ I VERI TIFOSI DELLA FIORENTINA, QUESTA E’ LA REALTA’…
Novembre 20th, 2010 alle 09:09
…da anni la squadra ha le stesse lacune e non si è mai provveduto (esterno sx, centrale, centrocampista, attaccante)…anzi a volte si provvede con gente rotta…ma possibile che questo NON vi apra gli occhi?
Novembre 20th, 2010 alle 09:19
Alessandrox, dai, non fare così.
I tifosi esistono, esistono ancora, dammi retta.
Ognuno è fatto a modo suo, siamo tutti così, altrimenti saremmo i droidi elettronici di guerre stellari, invece un cuore l’abbiamo, e pure una testa, che cerca sempre di fare del suo meglio.
Chi l’ha la verità?
Cos’è la verità?
Chi sa dov’è la verità?
Guarda neanch’io sono stato ultimamente tenero con i Della Valle.
Rammenterai mi volevano buttare anche nel bidone dei rifiuti per la mie convinzioni sull’insufficente trasporto del Patronno .
Poi però, mi guardo attorno, vedo che cadono come mosche, allora rimetto la lama nel fodero, e me ne vado a letto, sognando che nottetempo il sor Diego si tatui un indiano e un giglio sull’avambraccio, e che Corvino trovi la mattina, sul comodino i nomi di due o tre rinforzi fortissimi messi lì la sera prima da qualche angelo custode che ogni tanto da una nuvoletta sopra al Comunale si affaccia a vedere la Viola.
Forza Alessandrox, siamo tutti sulla stessa barca, qui ci son le correnti,i massi affioranti che vedi solo all’ultimo istante, ci son pure le cascate dove qualcuno ogni tanto si sfracella,guarda bene, li vedi laggiù in basso? ci sono i resti di tanti tronconi di imbarcazioni guidate e allestite da comandanti scadenti e incapaci.
Finchè la nostra barca va, lasciamola andare.
Ciao, stammi bene, e non ti avvelenare per una palla.
Immonda bestia
Novembre 20th, 2010 alle 12:13
Il rosicone che sarei io secondo Goderiger, quel giorno era incaxxato perché la Rai non aveva trasmesso una delle più belle partite della Fiorentina grazie al monopolio (coi soldi pubblici) delle strisciate. Ho rotto un boccale di birra in un locale al gol di Gilardino perché sono saltato un po’ troppo veementemente, ma il signor Mario, eccellente psicologo, dice che non ero felice.
Ora le chiedo, signor Mario, nella sua raffinata mente ogni tanto passa qualcosa di più elaborato di “alè viola sempre e comunque” e del “come godo”?
Lei è libero di prostrarsi a tutte le scelte della società quanto vuole, ma anche io sono libero di dire quello che che non mi trova concorde. Soprattutto io non ho la pretesa di sapere quello che ha in testa la gente.
Mi stia bene sor Mario, se vuol farmi una belle psicanalisi sono a sua disposizZione.
Novembre 20th, 2010 alle 12:47
Ma io rimango sconcertato! Siccome c’è di peggio in giro allora deve starci bene tutto! Antonello non mi è piaciuto il tuo ultimo post, non sono d’accordo sul principio. Vi racconto questo fatto, relae, credo che spieghi bene il senso del mio ragionamento: una famiglia che conosco,molto facoltosa, ha un figlio 30enne, spende e spande e non fa una cippa. E’ sempre a chiedere. Quando i genitori,le poche volte che succede, provano a negargli qualcosa (auto da 50 mila euro, o cose del genere) sapete cosa risponde lui? Perchè no? Cosa sarà mai, sarebbe meglio che mi drogassi??? E i genitori: NO,NO, eccoti la macchina nuova. E voi fate uguale con i DV: guai a criticarli, guai a contraddirli; avete visto chi c’è in giro??? No no, vanno bene loro, anche se potrebbero fare mille volte meglio ( come ho spiegato nel mio post precedente, volendo anche senza spendere euri in più), guardatevi in giro, ma chi volete Zamparini, Preziosi? Si torna a Gualdo cavolo! Io non vogio nè Zamèparini nè Preziosi, voglio i DV, caspita! Ma li voglio al loro meglio, voglio che facciano le cose giuste al momento giusto, voglio che siccome di calcio non ci capiscono una mazza, che diano la società in mano a gente di calcio, Corvino non basta! Voglio che ogni loro azione o parola sia fatta o detta per il bene della Fiorentina, non che ogni volta che parlano creino guai e casini: Si può chiedere questo, tifando sfegatatamente Fiorentina, o sono considerato un gobbo?? Andrea
Novembre 20th, 2010 alle 14:09
Caro Alessandrox,
non è questione di essere prede di ricatti e di vivere di riconoscenza e di ricordi. Si tratta, purtroppo, di prendere atto della realtà. E la realtà ci dice che di industriali indigeni, che si proclamano tifosi e che sono disposti a “frugarsi” fino a farsi quasi del male in nome del tifo, non ce ne sono. O meglio, ci sarebbero, ma disponibili solo a fare affari lucrosi tipo piazzare loro terreni il cui valore oggi è 10 (tanto per dire) e domani, con progetto cittadella, 100.
Ci vorrebbe allora un bello sceiccone arabo, innamorato del nostro cupolone,o del David, o invaghito di una procace fanciulla,che ogni 3 barili di petrolio ne investe uno nella viola. Ma la momento non lo vedo all’orizzonte. Speriamo accapi prima che il petrolio finisca.
Resta quindi una sola alternativa: un ricco industriale italiano che, pur senza essere tifoso, decide di unire la sua immagine a quella di Firenze, il che non è malissimo, e in cambio di una accresciuta visibiità (che gia avrebbe grazie alle sue doti imprenditoriali)investe un discreto pacco di milioni nella viola, ponendosi però dei paletti logici non avendo il cervello obnubilato dal tifo. Credimi, non ce nesono molti a giro,come puoi vedere i vari Del Vecchio, Benetton, Bertarelli se ne guardano bene dall’avvicinarsi al calcio. Ferrero (n°1 dei più facoltosi italiani), piemontese, lascia che una gloriosa società come il Torino galleggi in serie B, in mano a un Cairo, che, se fosse a Firenze, avremmo già sbranato. Dei Caltagirone ne fo a meno, così come fo ameno anche dei vari Preziosi, Zamparini, Lotito, De Laurentis. Oggi questi vanno di moda perchè veleggiano a vertici dove noi, per fortuna o purtroppo, eravamo abituati a stare. A vicende invertite (loro ai vertici gli anni passati e oggi noi) non staremmo qui a discutere. Piacerebbe anche a me che i Della Valle fossero tifosi accaniti e si svenassero senza limiti, magari senza farci poi cadere in serie C2, ma, giustamente, non è così e quindi mi schiero al loro fianco e condivido penamente il loro progetto, sapendo che dopo anni belli possono esserci anni bui e viceversa.
MARIO T.
Novembre 20th, 2010 alle 17:01
………….Ma non siamo
Novembre 20th, 2010 alle 20:46
Andrea da Lucca, amico , tu hai ragione, ma cosa si deve fare ?
Più che sperare che ai Della Valle gli prenda un attacco di Violite e ricomincino senza se e senza ma a dispensare la loro magnificenza !
Dimmi, cosa si deve fare ?
Gli si sequestra uno dei suoi cari , gli si manda un orecchio per posta e gli si dice che se non ci compra Messi e Ronaldo gli si manda anche il resto che c’era attaccato all’orecchio ?
Ragazzi, cosa si inventa ?
Ma quando leggo dei loro ricavi nelle innumerevoli attività industriali e di rendita finanziaria che vengono solo in picola parte reinvestiti nella Fiorentina
pensi che non mi venga il rimpianto per tutto quello che potrebbe essere e che invece , stancamente non è ?
E allora cosa si fà ?
Si fischia ?
Così ci riscrive un’altra lettera.
No, basta, ho già dato.
Facciano tutti come gli pare.
Ciao Andrea, stammi bene.
Immondo
Novembre 20th, 2010 alle 21:49
ringrazio gli ultimi interventi per la pacatezza e non, come di solito, impregnati di saccenza e ironia…capisco tutto…capisco che la realtà è quella di acque eprigliose e che è bene far andare la barca finchè la va…ma non arrivo proprio a capire il progetto di imprenditori di valore mondiale come i nostri proprietari che ci prendono falliti ci portano fino in Champions e poi…e poi basta…si vivacchia…sarebbe bastato poco, appunto quelli che da anni mancano, per avere una squadra assolutamente da primi posti. Davvero non capisco l’utilità di iniziare la preparazione con una rosa che per il 60% viene sempre completata a inizio campionato e mai con giocatori non dico campioni ma giusti…quelli che servono…ecco dove critico la proprietà…per questa mancanza di programmazione che vogliono invece farci passare per progetto…decidessero di puntare solo sui giovani ma ad agosto si va in ritiro con la squadra che dovrà giocare in campionato, beh sarei il primo a giorne…non vogliamo certamente Messi o Ibrahimovic ma, diamine, un po’ più di idee chiare e non pletore di giocatori che poi non giocan mai, quello penso che Firenze potrebbe pure permetterselo…comunque vada sempre e comunque Forza Viola.
Novembre 20th, 2010 alle 23:35
Gentile Sig. Pico,
mi sono solo limitato a fare a una constatazione correlata ai fatti. Non ho voluto fare nessuna dietrologia, ne presumere cosa pensa la gente. A me che la RAI avesse snobbato la Fiorentina quella sera non me ne fragava niente, si vede che per Lei era importante. Si vede che l’infelicità per la mancata trasmissione era superiore all’euforia per la vittoria. Quel che è certo è che io non l’ho offesa, come invece Lei, credendo di esser spiritoso, tra le righe fa. Non ho sicuramente una mente eccelsa, solo normale come tanti di noi e cerco di farla funzionare, senza prostararmi ma cosciente della realtà che mi circonda. So solo che in tanti anni di tifo viola ho visto molte presidenze e proprietà e quasi nessuna mi ha dato quello che fino ad oggi questa mi ha dato sia dal punto sportivo che societario. E’ vero, adesso le cose vanno male, soffro ma preferisco soffrire con Montolivo, Vargas e Girlardino che con Gola, Zuccheri e Bertarelli. Mi sento più sicuro con Della Valle, Cognigni e Corvino che con Cecchi Gori, Luna e Zerunian.
E per la psicoanalisi, se crede di averne necessità, si rivolga a un bravo professionista.
MARIO T.
Novembre 21st, 2010 alle 02:35
BRAVO DAVID!! SICCOME POTREMMO TROVARE UN SIGNOR PORCEDDA ANCHE NOI, ALLORA TENIAMOCI UN PROPRIETARIO NON TIFOSO E NON PASSIONALE COME PIACE A NOI,UN DIRETTORE SPORTIVO SOPRAVALUTATO,UNA SOCIETA’ CHE HA FATTO DISINNAMORARE UNA CITTA’ INTERA!!! IO RIMANGO DELLA MIA OPINIONE, MA TE SE LA PENSI COSI,ALLORA NON CRITICARE PIU’ LA SQUADRA E TUTTO IL CONTORNO,PERCHE’ SE HAI PAURA DI TROVARE IL SIGNOR PORCEDDA DIETRO L’ANGOLO,QUESTA SOCIETA’ TI DEVI TENERE!!! FIRENZE SVEGLIA!!!!
Novembre 21st, 2010 alle 10:37
Caro sor Mario, se fra le righe io la offendo, lei fra le righe continua a voler pontificare sul mio stato d’animo di quella sera e in generale.
Se avesse la bontà di leggere meglio ciò che scrivo prima di commentare, saprebbe che le mie critiche non vanno alla società ma allo (attuale) staff tecnico.
Non vedo oltretutto perché bisogni accettare il ricatto del “meglio fannullone che delinquente o drogato”.
A Bolatti, Keirrison, Mazuch, Hable, Castillo, Comotto & C. se permette ci sono anche altre opzioni che Gola, Zuccheri e Bertarelli, e i Signori Cecchi Gori e Luna se li tenga pure lei con interessi, che io non glieli ho chiesti.
Infine, salvo le cose di cui soffriamo (ahimè) tutti, non credo d’aver bisogno di psicanalisi, specialmente da lei.
Le sarò grato se nei suoi prossimi post si farà i fatti suoi e non i miei.
Cordialità.