Qualcuno non ha capito
E la colpa è soprattutto mia, perché evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene.
Io non attacco Mihajlovic, che mi sta pure simpatico per quel poco che ci siamo visti nell’intervista di oltre due mesi fa.
Non ci penso neppure a fargli la guerra, ma qui bisogna decidersi.
O ci si fodera gli occhi di prosciutto viola e battiamo a comando tutti insieme le mani, commentando prestazioni, gioco e situazioni varie solo in base al risultato, oppure proviamo ad analizzare senza veleni quello che vediamo.
E’ quello che tento di fare ormai da decenni: a volte può riuscire, altre no.
Vogliamo avere il coraggio di definire piuttosto deludenti i primi quattro mesi viola rispetto alle aspettative e al parco giocatori (ingaggi compresi)?
Vogliamo dire che nella gestione di Montolivo prima e di Mutu dopo c’è stata una certa approssimazione che coinvolge un po’ tutti, non solo Mihajlovic?
Possiamo sussurrare che l’attuale posizione in classifica della Fiorentina è al di sotto delle nostre aspettative e che si è visto giocare a calcio bene solo venti minuti a Genova e il secondo tempo contro il Napoli?
Si può ipotizzare che ci siano state da parte del tecnico in poco più di cento giorni almeno tre sterzate nell’approccio con i giocatori via media?
Dette tutte queste cose, e date a Mihajlovic tutte le giustificazioni del caso, ho ribadito come sia giusto continuare a puntare su Sinisa, ripartendo da una classifica che non è orrenda.
Cercando però in futuro di sbagliare davvero il meno possibile.
Novembre 16th, 2010 alle 06:43
Tranquillo, c’è gente troppo permalosa o troppo tifosa per essere obiettiva. Io per esempio sono convinto che se le cose cominciano a girare si può davvero fare un bel campionato e così faccio il mio mestiere di tifoso. Perchè per me viene sempre prima la maglia. Siccomme mi piace il calcio dico che tutte le tue obiezioni sono sacrosante e che gli errori sono palesi ed insopportabili specialmente quando vengono ripeteutamente minimizzati da chi li ha fatti. I Della Valle hanno gestito male il caso Prandelli, hanno lasciato l’immagne e la gestione tecnica della società al solo Corvino e Miha sta gestendo male alcuni giocatori, soprattuto il ragazzo serbo (prima rigorista poi fisso in panca) e poi il rietro di Mutu. Oltre a non riuscire a dare un gioco alla squadra, ha sparlato più di una volta e comincia a serpeggiare il ragionevole sospetto che possa anche rimanere sulle scatole a qualche giocatore. Vi sembra poco? Questi sono una serie di errori da dilettanti che i Della Valle commettono dall’inizio della loro storia in Viola, ma che fino a ieri Prandelli, anche con l’aiuto di Corvino è riuscito a coprire. Davide che ne pensi di un direttore sportivo accanto a Corvino DG? Ciao
RISPOSTA
Non riesco proprio ad immaginare Corvino che condivide le decisioni con un altro, ciao
David
Novembre 16th, 2010 alle 08:01
Non si tratta di attaccare Mihajlovic ma semplicemente di riconoscere una realtà che è talmente evidente che se uno non la vede è perchè ha bisogno di attaccarsi ai risultati e alla classifica media.
Da un lato, infatti, sarebbe meglio perderle certe partite così forse la società sarebbe spinta a qualche cambiamento, e invece vinciamo incontri in cui giochiamo da far pena e si va avanti. Ma il problema resta.
Inoltre come può cercare di sbagliare il meno possibile? Fa quello che può, che sa, e mi pare che non basti.
Novembre 16th, 2010 alle 08:06
Hai perfettamente ragione, Davide.
E aggiungo un altro aspetto che in molti continuano ad utilizzare come scusante per Mihajlovic quando invece è la più pesante delle aggravanti: gli infortunati.
L’80% degli infortunati da agosto ad oggi sono dovuti ad errori di preparazione o a cure non adeguate o ad un impiego errato dei calciatori: D’Agostino, Montolivo, Vargas, Mutu, Zanetti, Bolatti, De Silvestri, Natali, Pasqual, Gulan, Babacar….sono tutti giocatori che si sono bloccati non per infortuni di tipo traumatico ma per infortuni muscolari o problemi articolari di tipo infiammatorio.
Considerando che non abbiamo impegni infrasettimanali (a meno che non si voglia considerare tale il solo impegno con l’Empoli di Coppa Italia) di chi è la colpa di tutti questi stop?
Della sfortuna? Mi dispiace, ma io non ci credo.
Comunque, ripeto quanto ho sempre sostenuto: forza viola, forza ragazzi, forza Sinisa. Ma per favore iniziamo a programmare seriamente il prossimo campionato a partire dal nuovo allenatore.
Novembre 16th, 2010 alle 08:25
Forse sarò un inguaribile ottimista, ma credo che infortuni, arbitraggi e l’aver giocato quasi sempre senza qualità a centrocampo, bastino per giustificare i 4/5 punti di distanza da Roma, Inter e Juve e un gioco accorto e non spumeggiante.
Comunque per parlare di infortuni credo si debba avere una certa competenza in materia e non affidarsi alla legge dei grandi numeri. Se no facciamo le figure di Beha quando vuol fare l’esperto di finanza.
Gli scorsi anni vi bastava un Prandelli che addossasse le colpe al cattivo stato dei campini ed eravate tutti contenti.
Ma gli anni scorsi si sono infortunati i Santana, i Donadel, i De Silvestri e la mancanza di qualità non si è vista.
Novembre 16th, 2010 alle 08:28
David, chi non aveva capito non aveva VOLUTO capire,
con stima,
Giacomo – I’ maglietta
Novembre 16th, 2010 alle 08:29
qualche volta non mi è facile capire tutto alla prima anche perchè poco aiutato dalle spiegazioni, ho ancora in testa il clima da “sassolino nella scarpa” che avevi nei confronti di corvino in un filo diretto di qualche settimana fa (qualcuno, a torto, ti disse che eri vergognoso), poi l’appello a fare i conti alla fine in un clima da “stingiamoci a corte” una sorta di uniti si vince in fine tra ieri e oggi una neanche troppo velata reprimenda a sinisa (che a me non è mai piaciuto).
boh!
saluti viola!
Novembre 16th, 2010 alle 08:30
Io non ci vedevo proprio un attacco, i toni erano quelli di una tranquilla analisi.
Miha mi sembra intelligente, ha saputo cambiare quando si è accorto di sbagliare, e questa sua dote giocherà a suo favore alla lunga.
Sono convinto che se recuperiamo uomini a centrocampo vedremo anche il gioco, se D’agostino troverà continuità a livello fisico, la squadrà n trarrà beneficie tuti gireranno meglio.
Ma mi raccomando, un appello a tutti i tifosi di questo blog, qualsiasi siano i risultati delle prossime due trasferte, stiamo calmi, non sono quelle le partite per giudicare, li chiediamogli solo di combattere e mettercela tutta per onorare la maglia.
Novembre 16th, 2010 alle 08:30
Hai ragione in pieno.
Il problema e sempre e comunque la rosa ridicola e i mezzi giocatori che hanno acquistato.
Concordo pienamente a me sinisa non piace e sta sbagliando molto.
Dico solo questo
Come si fa a far giocare a mutu 4 (che e stato fermo 9 mesi) partite in 10 giorni?
Novembre 16th, 2010 alle 08:37
OT
Grazie Scuderia Ferrari,ci hai fatto sognare ancora una volta.
Riprovaci ancora,vedrai che andrà sicuramente meglio.
La Ferrari è la cosa più Italiana che ci viene invidiata nel mondo intero.
Noi Italiani ne dobbiamo essere tutti orgogliosi,anche in questi momenti difficili.
Altro che critiche,dal dopoguerra siamo i più forti nel Mondo.
L’anno prossimo avremo anche un Italiano sulla moto GP ,anch’essa Italiana,
più forte ,più bella,più rossa e più sonora di tutte.
Però anche alè alè viola!!!!!!!!!!!!
Novembre 16th, 2010 alle 08:43
2 cose Caro David. La prima e’ un benvenuto anche a te nella Benemerita Assocciazione dei Cricconi Rosicatori seguaci di Mamma Ebe. Non preoccuparti, si sta bene, siamo in tanti, ci vogliamo bene e tifiamo tutti x la stessa Squadra e non x lo stesso progetto.
La seconda. Ma scusa… Anche se tu avessi attaccato Sinisa che male ci sarebbe? Buon lavoro, Nippo
Novembre 16th, 2010 alle 09:05
chi ancora oggi critica il lavoro di prandelli, dopo 3 quarti posti ed un terzo posto, al netto delle penalizzazioni, o non capisce niente di calcio o è in malafede. godetevi il vostro mihajlovic, io ho visto un calcio come mai mi era capitato a firenze negli ultimi trent’anni con l’uomo di orzinuovi. ero orgoglioso di andare in giro per l’italia con la sua fiorentina che, per il tifoso provinciale viola magari non vinceva con le grandi,ma arrivava sempre in alto in classifica, in una continuità spaventosa di risultati che sono sicuro al 100%, con sinisa ed i della valle non riavremo piu’.
Ps: pare che corvino torni solo con dei giovani dal brasile. ennesima dimostrazione che il suo viaggio è stato inutile. datemi sartori, cui affiancargli franco baldini,basta ‘patronno’ e ‘lobonto e kroldruppo’.
Novembre 16th, 2010 alle 09:10
La causa di tutta sta stagione sfigata è la mancata cessione di vargas e frey con i loro soldi Corvino aveva in mente di ribaltare la squadra per dare a sinisa i giocatori più adatti al suo modulo, ( 1mezzala , 1boscaiolo , 1terzino , 1attaccante di destra) e invece sinisa è stato costretto a inventarsi un modulo che non ama, adesso sta tentando un’elettrochok per rianimare un gruppo spompato nell’anima da l’ex mister.Poi l’ifortunio di Jojo ha mandato tutto a ruby…
Novembre 16th, 2010 alle 09:16
Purtroppo David credo che in questo momento ci si debba accontentare dei 3 punti senza badare a come sono arrivati. Il gioco non c’e’, e’ vero, mancano le idee e spesso si rocorre al passaggino a due metri o all’ indietro. Ma la situazione attuale e’ questa, prendere o lasciare.
Possiamo discutere quanto vogliamo su responsabilita’ e cattive gestioni, possiamo riempir pagine di buoni propositi e speranze, ma ti ripeto, secondo me in questo momento i tre punti sono il solo obbiettivo da raggiungere.
Domenica con il Milan e quella dopo con la Juve la Viola deve andare in campo senza paura e non con l’ idea di voler portare a casa un pareggio….Sono due partite in cui partiamo sconfitti sulla carta e quindi non abbiamo niente da perdere. Dovranno venir fuori il carattere, la cattiveria agonistica e la fame di vittoria, elementi che sino ad oggi sono un po’ mancati. Credo che i tre punti il ritrovare la fiducia in se stessa da parte della squadra sia la starda giusta da percorrere per poter definitivamente uscire da questa situazione che nessuno si aspettava. Solo allora potremo “pretendere” di veder vincere giocando bene. Lo dico dall’ inizio che questa non e’ e non sara’ una stagioen per palati fini.
Non mi interessa quale sara’ l’ approccio del Mister con i giocatori, se i calci in culo o le “carezze”, basta che trovi il modo di tirar fuori da ognuno di loro il 120% e che tutti alla fine della partita escano sfiniti e sputando sangue.
Un saluto
Viola78
Novembre 16th, 2010 alle 09:37
Scusa se mi permetto David ma perchè intitoli il post “qualcuno non ha capito” se stiamo parlando della maggior parte delle persone ?
Non voglio fare un’attaco al padrone di casa ma ho notato alcune tue caratteristiche che mi sento di farti notare ( anche se sono strasicuro che già le conosci) , quando ho cominciato a scrivere su questo blog l’ho fatto per la stima che nutrivo (e che nutro ancora) nel giornalista David Guetta l’uomo lo stò imparando a conoscere adesso e mi rendo conto che a volte tendi a farti intasare la vena ed il mal capitato di turno ( Marco Signa post precedente 1-3-8) ci lascia le penne senza ne aver offeso e nemmeno essere stato fazioso ,vedo passare dei commenti, a volte, molto ma molto più offensivi anche se non diretti a te ,
mi viene da pensare che alcune situazioni le prendi sul personale e non come padrone di casa , altrimenti certi commenti non dovrebbero passare .
Quando si apre un blog si è soggetti a critiche a volte giuste ed altre meno , come gestire il condominio è un’onere tuo , io da condomino ti faccio notare questo comportamento a me personalmente non è piaciuto per niente .
Sono anche convinto che non è piaciuto a molti altri condomini in questo blog che ,un pò per timore un pò per menefreghismo all’italiana hanno fatto cadere tutto nel dimenticatoio .
Per rispetto al mio modo di pensare ed alla persona che leggo e mi legge da quasi 2 anni mi sento di scriverti il mio pensiero.
Ciao
Novembre 16th, 2010 alle 09:39
Danile da prato 8
Io quando leggo ancora commenti sulla rosa ridicola mi domando…?
“ma il tifoso non vede proprio al di la del suo naso e della prestazione della domenica passata???”
La “rosa ridicola” ha il quinto monte ingaggi della serie A, la “rosa ridicola” ha passato i gironi di Champions e fu buttata fuori da un macroscopico errore arbitrale.
Ora, sicuramente abbiamo dei punti deboli, anche a ranghi completi (vedi terzino sinistro), ma da qui a chiamarla “rosa ridicola” vuol dire capirci ben poco di calcio.
Come già detto nello scorso tread, contro il Cesena nel primo tempo avevamo davanti gente del calibro di: Santana, Gilardino, Mutu, Vargas che tanto ridicoli non sono, poi il calcio è fatto di mille sfaccettature, ma evitiamo di dire bestialità …..
zachini
Novembre 16th, 2010 alle 09:39
Ma sapessi quanti battono le mani a comando anche senza essere comandati e quanti invece criticano per partito preso. A Firenze non c’è equilibrio.
Novembre 16th, 2010 alle 09:40
Certo David, ma come non è giusto commentare una partita dal solo risultato non è giusto commentare una classifica dalla sola posizione che è quello che, secondo me, stai facendo.
Da quello che scrivi, ma potrei capire male io, stai addossando tutta la colpa della classifica attuale all’allenatore, visto che non nomini nessun’altro, senza cosiderare tutte le attenuanti possibili. Se non è un attacco questo allora m piacerebbe vedere, quando deciderai di attaccarlo, cosa potrai dire.
Novembre 16th, 2010 alle 10:07
Scuderia Ferrari vincente ?
forse si, ma mai una gioia dai piloti italiani da quando è stato istituito il mondiale costruttori.
nei 16 titoli costruttori non c’è traccia di piloti italiani, salvo una breve parentesi dinmenticabile nel 64 di Lorenzo Bandini perito prematuramente in un GP di Montecarlo.
Ecco i piloti che hanno contribuito al mondiale:
Phill Hill
Wolfgang Von Trips
John Surtees
Clay Ragazzoni
NiKy Lauda
Carlos Reutmann
Gilles Villenueve
Didier Pironì
Patrick Tambay
Mario Andretti
Michael Shumacher
Eddie Irvine
Mika Salo
Rubens Barrichello
Kimi Raikkonen
Felipe Massa
Se poi vogliamo parlare di vanto nazionale, parliamene, ma senza dimenticare che per esempio gli inglesi di mondiali costruttori ne hanno vinti il doppio deel case italiane :
Williams 9
MC Laren 8
Lotus 7
Brabham 2
Cooper 2
Vanwall 1
BRM 1
Tyrrel 1
Brown 1
Novembre 16th, 2010 alle 10:08
La gestione del rientro di Mutu ha evidenziato una certa mancanza di professionalità, perchè chi sta fermo quasi un anno, ha i muscoli comunque non allenati al ritmo partita. Bastava alternarlo con Ljaijc. Cambiare l’allenatore in questo momento non ha senso alcuno. E’ necessario stare vicini alla squadra e fischiare poco. Però è giusto pretendere impegno, corsa e furbizia in campo. In fondo questo gruppo non mi sembra inferiore, in parco giocatori, alla juve o alla roma; manca quella cattiveria e quell’impegno che si sono intravisti a Roma, sul 1-2, naufragato con la “bischerata” di Boruc. Bisogna mettere in discussione l’operato, ci mancherebbe, ma non bisogna entrare a fare parte del circolo giornalistico Mamma Ebe, le cui funzioni primarie sono state la delegittimazione della proprietà e l’attribuzione ad essa di mancanza di verità e di chiarezza. I giornalisti tirati in ballo da Della Valle hanno dato un’interpretazione rovesciata della realtà viola. La verità dei fatti sia sempre al primo posto, poi si scateni pure la libertà di opinione di stampa, senza stravolgere la realtà degli avvenimenti e il clima di fiducia e di disponibilità creato dalla famiglia Della Valle in questa nostra città. Questo mi premeva dire.
Novembre 16th, 2010 alle 10:09
Condivido VIOLA78(post 13) e aggiungo un mio personalissimo ringraziamento a Santana e Donadel che in questo momento stanno dando il 120%. Oggi abbiamo bisogno di giocatori come loro!
Novembre 16th, 2010 alle 10:15
Dimenticavo,nel campionato costruttori non c’è tracce neanche di gomme italiane.
Ecco le gomme vincenti dal 1958 in poi:
Dunlop
Goodyear
Michelin
Bridgestone
Speriamo anno nuovo con le Pirelli !
E chi provasse con le Marangoni ricostruite ! 😉
saluti
Immondo
Novembre 16th, 2010 alle 10:21
io sono per un cambio del timone immediato: mi dispiace per sinisa con tutti gli attenuanti del caso e gli infortuni… ma io guardo molto anche alla mentalità che un tecnico sa dare alla squadra e questo sinisa è un ultradifensivo con 10 uomini rintanati nelle propria metà campo e con ripartenze nemmeno veloci, senza un minimo di gioco, con una paura tremenda quando la palla arriva nei pressi della nostra difesa e una casualità assurda nella costruzione del gioco dal centrocampo in su.
allenatori anche con giocatori più modesti ci hanno fatto vedere che si puo’ attaccare e far paura uguale, ricordiamoci per esempio un Terim…
perdere per perdere almeno ci provo… mi va bene perdere ma voglio vedere 10/15 tiri in porta a partita… ragazzi ma qui si fa fatica a farne 5, basta vedere le prestazioni oscene in casa contro squadre basse tipo chievo e cesena!
io inizierei a guardarmia giro e vedere chi puo essere disponibile… spalletti? gasperini??
Novembre 16th, 2010 alle 10:22
Di la verità che temi per la scomessa della colazione!!!!!(scherzo ovviamente)
Riguardo ieri non ho visto non un attacco a Sinisa erano solo considerazioni giuste chiunque fosse venuto dopo il MAGO DI ORZ avrebbe pagato dazio però qui siamo passati a una squadra che giocava…a una squadra che si basa sul colpo del singolo….
Lecito chiedere qualcosa di piu’?IO dico di si
Novembre 16th, 2010 alle 10:46
Ma Vargas ?!?
Si manda in Perù, che non è la via dell’orto, per un’amichevole, come è già stato fatto qualche settimana fa senza che nemmeno giocasse perché infortunato.
Non è in forma, gli ci vogliono 3 giorni di viaggio a/r, torna venerdi sera (in che condizioni non si sa) e quindi rischia di non giocare col Milan.
Scusate, ma chi lo paga lo stipendio a Vargas, il Perù?
Qui si rischia un altro infortunio annunciato come quello di Mutu.
Novembre 16th, 2010 alle 10:46
@cicciopasticcio (#22): Io credo che su Sinisa si possa dire tutto, ma basare la tesi di un possibile esonero sul fatto che Sinisa “ordinerebbe” alla propria squadra di avere un atteggiamento ultradifensivo e di correre piano piano nelle ripartenze … ecco se la tesi si basa su queste premesse bisogna prepararci ad esonerarne altri 3 o 4 durante l’anno di allenatori …
Novembre 16th, 2010 alle 11:01
Sono contento che dopo la cena a Casciana Terme anche a quella del club intitolato a Niccolò Galli ci saranno giocatori viola. La serata è importante perchè è dedicata a Galdiolo. Poi ci sarà Antonio! E ho detto tutto.
De Silvestri e Gamberini continueranno quindi sulla via intrapresa dalla Società di avvicinare i tifosi! La trovo una cosa importante e forse importantissima in questo buio momento che si respira intorno alla Fiorentina.
Novembre 16th, 2010 alle 11:17
Caro Davide,
Secondo me tu nutri astio profondo nei confronti di Sinisa per vari motivi più o meno calcistici. Questa è la mia personale opinione, opinabilissima ci mancherebbe altro.
Un caro saluto
Dario
Novembre 16th, 2010 alle 11:30
come al solito mi tocca quotare in toto post n 3 …
aggiungo…
fino al raggiungimento dei 40 punti pensiamo a vincere in qualunque modo.. io di divertirmi a vedere il bel calcio (come con la juve 2005-2006 1-2 o con il palermo 2006-2007 2-3) e non fare punti non ci sto..
fatto quanto sopra..pensino da metà dicembre in poi a ricostruire per la prossima stagione…
VIVACCHIARE era stato indicato e VIVACCHIARE stiamo facendo…
sempre forza Viola da uno dei 16000 di sabto scorso..
Novembre 16th, 2010 alle 11:32
Zachini quando si parla di rosa ridicola si sottolinea il fatto che la rosa attuale non è più, vuoi per motivazioni , vuoi per logorio fisico , vuoi per capacità tecniche, all’altezza dello scorso scorcio di stagione settembre – gennaio dello scorso anno.
E poi io mi sarei anche un attimo rotto di sentire citare le partite fatte bene dell’anno scorso come sigillo di qualità assoluta dell’organico.
Anno scorso abbiamo fatto le solite 38 giornate di campionato. Abbiamo fatto un turno di preliminare Champions
Il girone (6 partite)
Le due partite col Bayern
Non so quante (mi sembra un paio) partite di Coppa Italia
Ecco di queste 38+8+2 =48 partite
ne abbiamo fatte 4 straordinarie (Liverpool e Bayern )
Una 15 sopra la media (le altre 4 di Champions e qualche partita di campionato della prima metà della scorsa stagione)
e le restanti ventinove tra una sufficienza stiracchiata e una insufficienza evidente
Se le 19 partite fatte bene sono un marchio di qualità della rosa le 29 restanti cosa sono?
Se a questo aggiungi che nelle partite sopracitate:
avevamo sempre o Jovetic o Mutu o entrambi
avevamo Zanetti che era un giocatore di calcio diversamente da adesso
avevamo Dainelli (sì proprio lui) che è stato venduto e non rimpiazzato
capirai che la rosa attuale rispetto a quella delle 19 partite buone sia
ridicola
Con rispetto
Novembre 16th, 2010 alle 11:38
Vedi David, questo episodio dei tuoi ultimi 2 post (che peraltro condivido in pieno e non capisco chi dice che sono attacchi gratuiti o cose del genere) sono la dimostrazione PURTROPPO della immaturità e della poca ampiezza mentale di chi non capisce e x forza pensa che si debba stare o di qua o di la…mai sentito parlare, signori miei, di critiche costruttive ???
La consolazione, o forse la cosa peggiore (decidi te), è che questo è un problema tipico di noi italiani, su tutto, e a Firenze questo aspetto si ingigantisce, fa parte di noi e della ns. storia. Il giorno che riusciremo ad affrontare le cose più serenamente, accettare le critiche che poi più che critiche sono consigli, riusicremo davvero a creare qualcosa di importante. Abbiamo insegnato a tutti come si sta al mondo anche se è successo diverso tempo fa, abbiamo utto per fare bene, ci manca solo una cosa : saper ascoltare il prossimo e saper interpretare e capire quello che viene detto perchè se uno evidenzia alcune falle del sistema (che si parli di fiorentina o di qualsiasi altra cosa) non può essere additato come quello che è contro….
Ah solo una cosa riguardo a QN di oggi : non credo che possa esistere un Ds che lavori al fianco di Corvino, forse lo ha già scritto qualcuno, non ho letto i post ma ci tenevo a scriverlo e tantomeno penso possa funzionare la coppia Corvino-Vitale per il semplice motivo che sono 2 forti personalità che vogliono (giustamente) ampia libertà di manovra e di decisione, nel bene e nel male. Sarebbe come chiedere a Totti di fare il Furino…
Novembre 16th, 2010 alle 11:50
E’ un po’ di tempo che non ti scrivo e che non ti chiamo a radio blu, sono stato spesso negli anni scorsi in contrapposizione con te , un po’ anche per gioco perché eri molto permaloso; devo constatare con mio grande piacere che sei molto cambiato in quest ultimo periodo e devo darti atto di alcune tue dichiarazioni , ultimo esempio il post su cerci, che fino a qualche tempo fa non avresti mai fatto,complimenti davvero!ora pero’ non mi trovo per niente d’accordo con te per questa tua disamina sul non gioco della squadra , sara’ perché io stravedo per sinisa e non sopportavo per niente il mago ( fra l altro molto più permaloso di te e sai quanto ce ne vuole), ma vorrei farti due semplici domande: la prima cosa vuol dire giocare bene a calcio, la seconda chi gioca bene a calcio in Italia !a me sembra nessuno per esempio il grande ed osannato Palermo E’ solo due punti sopra di noi e con il rigore del serbo sarebbero sotto ! Quindi io sono molto contento e altresì convinto che basta veramente una scintilla per girare questa stagione! Speriamo in sabato ! Un saluto Andrea
Novembre 16th, 2010 alle 12:46
lEOMUNDO 29
Quando si parla di Rosa di giocatori, è rosa e basta, compreso JOJO.
Che poi siano infortunati o giochino male, il presidente gli paga gli stipendi e ne detiene il cartellino.
Basta con i risultati degli anni scorsi…ok, ma basta chiamare rosa ridicola una rosa di tutto rispetto perchè si fa solo del male alla Fiorentina, oltre a dire cose non vere
zachini
Novembre 16th, 2010 alle 12:55
OFF TOPIC (ma solo leggermente…)
Chiaro che i mille infortuni, il cambio di allenatore (incluso mentalità, schemi, allenamenti, legami personali ecc ecc), le scarse motivazioni di alcuni giocatori e i problemi con la giustizia (eh Mutu?!) di altri, hanno fatto si che x Sinisa la guida della Viola non fosse affatto semplice… Ok. Ma volevo fare un’altra considerazione…
– l’assunto di partenza che sento ripetere da quasi tutti, Mister compreso, ovvero che il progetto della Viola di quest’anno è saltato prima di partire perchè essendo incentrato tutto su JOVETIC, ed essendosi lui spappolato x l’intera stagione…, la situazione è cambiata radicalmente. Ora, Sino a 2 stagioni fà Jovetic era un promettente talento, che tra alti e bassi ha fatto una marea di panchina… L’anno scorso ha sicuramente giocato di più, ha fatto in media molto meglio, e ha spiccato in qualche partita di Champions, vedi contro lo Sporting, e Liverpool soprattutto.
Ma è finita lì, non è mai stato un vero titolare, mai ha dato modo di veder il suo indubbio talento espresso con continuità e mai ha dato l’idea di essere una seconda punta prolifica (gol ne ha sbagliati a bizzeffe infatti…)!!!
Ancora, frequentando lo stadio e ascoltando il Guetta, ho nelle orecchie le imprecazioni perchè il ragazzo sparava alle stelle, o in bocca al portiere, palle deliziose che aspettavano solo di essere sospinte in rete…
Voglio dire, sicuramente è forte, e magari diverrà anche un campione, me lo auguro x la nostra Viola, ma nessuno avrebbe avuto la certezza di un suo rendimento sopra la media, anche perchè, ripeto, mai lo ha fornito con continuità…
Secondo me, anche con Jovetic, non era garantito un campionato di più alto livello di questo. Era, è, così come sarà l’anno prossimo, ancora tutto da dimostrare se Jovetic è un vero Campione, o un ottimo giocatore (che cmq già è…).
Dubito, x l’età, l’esperienza e la poca continuità di rendimento, che Jovetic potesse sopperire ai mille e mille problemi che attanagliano la Viola in questa pessima (x ora) annata sportiva.
CMQ OTTIMISMO e FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Novembre 16th, 2010 alle 13:00
Secondo me, David, il problema non è il modo in cui hai espresso il tuo parere. Insomma in fondo è il tuo lavoro quello di esprimere dei concetti facendolo per mezzo di dati oggettivi e di numeri. E i numeri e i dati danno pienamente ragione a te. Piuttosto credo che il problema di fondo sia l’inutilità di certe considerazioni. Se fossimo la Fiorentina delle passate stagioni allora ci si potrebbe chiedere come mai, nel bel mezzo di ottime prestazioni, ci si trovi a subìre qualsiasi avversario. Purtroppo siamo un’altra realtà oggi. E tutto quello che abbiamo degli anni passati è ridotto male, malissimo. Quindi è praticamente ovvio rendere meno, molto meno. Quindi, se proprio ci si deve dare un perchè, rendiamoci conto che è il più banale: il campo non sta dando risultati per colpa di quei pochi che possiamo permetterci di mandare in campo!
Novembre 16th, 2010 alle 13:13
Con Jovetic, Ljajic e Gilardino la Fiorentina avrebbe uno dei migliori attacchi della serie A. Con un centrocampo all’altezza e una difesa rinforzata, non avremmo piu’ paura di nessuno.
Novembre 16th, 2010 alle 13:15
LE RESPONSABILITA’ VANNO RIPARTITE…
Non capisco davvero dove sia il ‘misunderstanding’, ingaggiando Sinisa la società ha preso un’allenatore giovane e promettente con un carattere burbero, incapace di gestire al meglio i rapporti con i media come il suo capo Pantaleo Corvino. Insomma, un personale che non può godere di autonomia e forza di pensierio, oltre che di carisma. Tutto l’incontrario di Prandelli. I Dv hanno erroneamente pensato che i risultati conseguiti dalla squadra dipendessero di più dai giocatori che dal giusto mix di tecnica, staff e competenza che Prandelli aveva portato come valore aggiunto. Andato via lui si sono aperte delle voragini, per prima la preparazione atletica e poi la gestione degli infortuni e degli interventi chirurgici che da tempo incombevano su alcuni giocatori. A parte il buon Jovetic che ha subito un brutto e imprevedibile colpo per giocatoi come Montolivo(già acciacato al ritorno dai mondiali) come per Frey e D’Agostino la situazione era palese. Ecco su questo si può recriminare e le colpe non vanno certo attribuite al solo allenatore. Che lui non sia poi riuscito a dare uno straccio di gioco e ancora non si sia deciso sul modulo beh, non credo dipenda solo dall’infermieria ma dalla sua INESPERIENZA. Ribadisco un concetto fondamentale:
ACQUISIRE 40 PUNTI E TUTTO QUELLO CHE VIENE DOPO SARA’ ORO COLATO.
Buona giornata
m
Novembre 16th, 2010 alle 13:22
Vorrei chiedere ai detrattori di Mihajlovic di spiegarmi dove il tecnico sbaglia e dove non capisce nulla. Sarebbe interessante corroborare le accuse con i “perchè”, altrimenti son sempre le solite accuse idiote che servono a poco. Grazie !
Novembre 16th, 2010 alle 13:46
Caro David, ho sentito le prime tre telefonate degli ascoltatori di Anteprima Pentasport e per un attimo ho creduto di essere a due giornate dalla fine con un piede in serie B.
C’è aria di epurazione generale, Sinisa, Corvino, la società, i giocatori. Ormai non va più bene nulla, peggio di Gino Bartali.
Ma la cosa più incredibile del giornalismo tafaziano fiorentino è quella di veder difendere la Fiorentina dai giornalisti che la vivono da fuori, come ad esempio oggi Xavier Jacobelli o come ho sentito fare a Toni Damascelli o altre penne di tutto rispetto.
Ormai siamo peggio del PD, c’è la corrente degli irriducibili prandelliani con i vari Prizio, Ferrara e Calabrese che con la cacciata di Sinisa vedrebbero rafforzate le loro teorie, ci sono quelli del contro a prescindere e i nomi sono noti a tutti da anni e ora anche te accendi una polemica nemmeno tanto velata.
Una volta, con squadre ridicole, facevamo la guerra ai Biscardi, Cucci e Mosca che ci volevano veder naufragare nei bassifondi e ora … ci appelliamo a giornalisti “forestieri” per farsi raccontare cosa contiene questo bicchiere mezzo pieno.
Pensate alla Roma e ai suoi problemi e il fortino che la stampa romana ha costruito intorno a giocatori e allenatore. Le critiche, quelle aspre e cattive, facciamole fare alle testate milanesi e torinesi. Ci siamo quasi compiaciuti della polemica del Ct Prandelli ai nostri danni mentre stavamo annaspando.
Se non ci stringiamo noi intorno a questa squadra in difficoltà, chi lo deve fare ?
Sky, Mediaset o Tuttosport ?
Novembre 16th, 2010 alle 14:27
Io sono molto preoccupato dall’atteggiamento di una parte del tifo. Ho smesso ogni forma di diplomazia.
La situazione è piuttosto seria, non irrimediabile ma seria. Torno a dire che bisogna intervenire e purtroppo in modo invasivo, ma sembra che dire le cose come stanno significhi essere gobbi, iettatori, rosiconi, gufi ecc.
Da una parte la società dice che attenderà dicembre per tirare le somme, dall’altra ha sguinzagliato Corvino in Brasile a cercare rinforzi, il che presuppone che a questi rinforzi vada dato qualche mese di tempo per poter essere giudicati.
Quindi quando si tirano queste somme? A maggio? Ad aprile? Avremo tempo per rimediare a quell’epoca?
Confermo che quando vedo vincere partite come quella col Cesena in quel modo dopo mesi di non gioco, non riesco a gioire più di tanto. Se volete vedere il futuro spalancate gli occhi sul presente. E il presente dice che non abbiamo un gioco, che abbiamo 18 infortunati dall’inizio della stagione, e che siamo a forte rischio di tornare in coda alla classifica.
Se pensate che sia tutto sculo, c’è sempre la strada dei cornetti e di Lourdes. Io però, perdonatemi, su questo piano non vi seguo.
Novembre 16th, 2010 alle 14:53
ma vi rendete conto che mancano i migliori giocatori! senza mutu jovetic montolivo d’agostino vargas siamo una squadra mediocre ma voi continuate pure a dire che l’allenatore non da gioco… recuperiamo piu’ giocatori possibili e poi si vede magari qualcuno a maggio dovra’ chiedere scusa…..
Novembre 16th, 2010 alle 15:25
Leggo che Jovetic non sarebbe stato un titolare in questa Fiorentina. Leggo che lo scorso anno ha giochicchiato qualche partita qua e là, senza mai essere titolare. Leggo che era ingiusto ed azzardato puntare su du lui per creare la Fiorentina del futuro.
OK, avete vinto.
Mi arrendo e con rammarico depongo le armi.
Non ho più la forza e la voglia di controbattere a castronerie assortite.
Avete ragione voi.
Novembre 16th, 2010 alle 15:25
io ti ho capito bene david baci a te e ai miei splendidi ragazzi e sempre forza viola!
Novembre 16th, 2010 alle 15:31
Io stò con cicciopasticco,CAMBIARE ROTTA SUBITO finchè siamo in tempo, dopo è troppo tardi. Macchè siamo diventati, non ci piace più il bel calcio? Vinciamo senza divertimento ed entusiasmo, è come prendere una purga.Scusate ma io così non mi diverto.
Ciao
Novembre 16th, 2010 alle 15:51
Parliamone dopo torino, forse avremo piu’ parametri da discutere….
Novembre 16th, 2010 alle 16:00
Deludenti i risultati? David, come sei buono! Il gioco e di conseguenza i risultati SONO NON DELUDENTI MA AVVILENTI E PARECCHIO. Le partite sono di una noia mortale e ci vuole tutto il mio cuore viola d aoltre 50 anni per non vomitare. Ma questo da fine MARZO 2010. e’ SEMPRE MEGLIO SOTTOLINEARLO. Penso che a gioco e risultati simao la squadra più scadente nell’anno 2010 (i risultati e le sconfitte parlano molto chiaro).
Poi se si vuole giustificare tutto, facciamolo.
Novembre 16th, 2010 alle 16:06
Davide, le persone fanno finta di non capire come pretesto per attaccarti … gelosia per quello che tu sei riuscito a costruire professionalmente in oltre 30 anni. In un ambiente piu’ sereno a tutti i livelli e capace di godersi la vita fino in fondo la Fiorentina potrebbe stare al posto della Lazio che non ha certo una rosa superiore alla nostra. Il fatto che tu debba sprecare tanti post come questo spiega anche perche’ non abbiamo 10 punti in piu’.
Novembre 16th, 2010 alle 16:12
Caro David,
mi spieghi perché passi metà del tuo tempo a dire una cosa e l’altra metà a limare quello che avevi appena detto ?
Con il post precedente avevi sollevato delle obiezioni sacrosante all’operato di Miha: alcuni hanno sottoscritto, altri (me)hanno rincarato, altri (pochi) ti hanno criticato.
Perche’ scrivere un ulteriore post di rettifica ? Speri di conquistare anche quelli che ti hanno criticato, incamminandoti sul sentiero del consenso assoluto ? Hai la sindrome dell’incompreso cronico ?
Lascia stare, scrivi di altro; è da tanto tempo che te lo volevo dire, cerchi sempre di limare. Se hai appena scritto un libro, non ne scrivere un altro per spiegare il primo.
Ad oggi, Miha è un allenatore come lo sono stati Giorgi, Buso, Vierchoowood, Cavasin, Bersellini, Carosi, Graziani ed altri: gente che se restano negli spogltoi fra il primo ed il secondo tempo non te ne accorgi nemmeno.
Diventerà il nuovo Capello ? Forse, anche se non credo. Sul punto, tanti concordano con te, in pochi dissentono: non ti ci aggrovigliare, sembri Renato Portaluppi quando tentava di driblare due volte lo stesso terzino.
RISPOSTA
Non rettifico un bel neiente, chiarisco per tutti quelli che hanno scritto che ce l’ho con Mihajlovic, ciao
David
Novembre 16th, 2010 alle 16:23
X l’immondo.
Io metterei tra i titoli costruttori anche quello della Benetton, anche se il team era ANGLO-italiano.
Per quanto riguarda le gomme l’anno prossimo vedrai che Pirelli ce la fa 🙂
Il tuo discorso sulla F1 comunque nasce da lontano. Nasce dalla morte di Bandini, Enzo Ferrari sapeva che i piloti di F1 erano costantemente a rischio vita e le sue macchine si fecero anche una sinistra nomea. Per questo non voleva piloti italiani.
Dopo la morte di Bandini decise che i piloti dovevano essere stranieri proprio per non dover più essere soggetto a critiche feroci da parte della stampa.
Considera che il vecchio Drake, in un intervista, disse che il suo ultimo pilota “amico” fu un certo Gilles Villenuve…
Se posso permettermi un appunto riguardo le squadre inglesi eccolo.
Vado a memoria ma solo cooper motorizzava le macchine.
Le altre (williams, mclaren su tutte) erano solo i telai ad essere fatti in Inghilterra, il resto (motori, ammortizzatori, elettronica etc,) era ed è tutto fatto da ditte esterne (honda, mercedes, cosworth, marelli etc).
Ferrari fa tutto (non credo i freni e le molle degli ammortizzatori) da sola.
Poi, il tuo discorso, è relativo anche paragonato ad altri sport motoristici, Honda e yamaha suzuki hanno vinto decine di mondiali costruttori ma se escludiamo pochissimi casi (leggi il povero Kato74) i piloti non sono mai stati giapponesi eppure le motociclette sono un vanto del paese NIPPOnico. Maranello è una fucina di ingegneri e tecnici, questo è un dato di fatto.
La Ferrari corre con la nostra bandiera stampata sul musetto, anche questo è un fatto.
Quando la Ferrari vince un GP suona l’inno italiano….
Poi, se proprio la vogliamo dire tutta, ALBERTO ASCARI ha vinto 2 mondiali con la Ferrari e Farina uno con la italianissimo Alfa romeo…. (1950, 6 anni prima dello scudetto della Fiorentina)
Novembre 16th, 2010 alle 16:28
Caro goderiger (ex iMau),
provo a darti le mie spiegazioni su dove siano gli errori di Miha:
1.) non è in sintonia con una piazza di medio-alto livello calcistico: da giocatore si è adattato bene a diversi palcoscenici (Genova, Roma), a Milano faceva il secondo, a Firenze fatica ad ingranare. E’ arrivato con la faccia da duro, si è piegato a fare l’agnello; aveva cominciato con la figura del Murigno de’ noantri (i meriti sono della squadra, le colpe sono tutte mie, i miei giocatori sono i migliori del mondo), ora nelle interviste arranca;
2.) non ha dato niente di sè alla squadra: non la tecnica, non la tattica, non la grinta non la forma fisica. Tecnicamente non si notano progressi di nessuno (anzi ….), da un punto di vista tattico la squadra gioca da sè fortemente rintanata indietro e lunghissima (facci caso, soprattutto quando ha la palla Pasqual l’unica variante è il calcio lungo) e, sotto il profilo ancora tattico, secondo me Miha gioca con due a centrocampo ma controvoglia, ne vorrebbe tre. Come carattere nessuno ringhia, la preparazione atletica è palesemente scarsa.
3.) sbaglia spesso i cambi, mi pare che non sia in grado di gestire la presenza contemporanea (quando ci sarà) di Vargas, Mutu, Jovetic, Liaic, Santana e Gilardino: la gestione di Mutu è stata sbagliata sotto due profili,innanzitutto ha contribuito a romperlo ed ha mortificato Liajc perché il ragazzino poteva tranquillamente giocare almeno un tempo
con il Cesena ed un tempo con la Roma.
4.) non ha dato una fisionimia di gioco alla squadra. La squadra si affida alle invezioni dei singoli ed alla salute di Gilardino che non so da quanto tempo gioca tutte le partite, anche quelle con gli allievi. Se Vargas è in forma, arrivano i cross per Gilardino, se il peruviano arranca non ci sono alternative.
5.) continua a fidarsi di Pasqual quando invece io farei giocare almeno tre partite a fila a Gulan o a un Primavera qualsiasi (vedi mai che si trovi un Santon per sbaglio …).
Credo di averti dato qualche motivazione, ti passo la parola.
Novembre 16th, 2010 alle 16:28
Come ti ho sempre detto sono un Prandelliano, ma è evidente anche dopo le dichiarazioni di Frey che non solo Diego della Valle non era più con Prandelli ma anche parte dei giocatori e tu questo lo sai bene. Quindi è chiaro che Della Valle ha colto l’occasione al volo altrimenti doveva cambiare mezza squadra questa è la realta. Sinisa è quello che ha meno colpe, nel suo piccolo ha raccolto un eredita pesantissima che forse solo Spalletti poteva affrontare, troppo caro per la società per pensare di ingaggiarlo. Io un Delio Rossi non l’avrei voluto ne tantomeno un Ballardini. Allegri sta facendo bene ma ha giocatori nettamente più forti della compagine viola dimmi chi volevi. La scelta di scommetere su un allenatore giovane e ambizioso è stata giusta, ma è anche vero che tanta sfiga cosi’ la Fiorentina non l’ha mai avuta. Impossibile fare gioco se ti mancano giocatori infortunati. Un Abbraccio
Novembre 16th, 2010 alle 16:42
rosa ridicola?? ma ridicoli siete voi! a parte il ruolo di terzino sinistro la nostra rosa in teoria valr il quinto posto. è chiaro che se ci levi gente che è infortunata o viene da operazioni o gravi infortuni come frey, de silvestri, gamberini, zanetti, montolivo, vargas, mutu e jovetic (8 titolari) diventa una rosa normale e ha delle difficoltà. aggiungiamoci un allenatore nuovo e con poca esperienza che subentra ad un allenatore che è stato qui 5 anni che basa tutto sugli schemi e capiremo il perchè di questa situazione. se si vuol capire. se invece si vuol continuare a sostenere che corvino è un coglione, che sinisa è un buffone, che la società è assente, allora concordo pienamente con paolo da sesto post 41: basta scrivere, basta parlare, avete ragione voi e basta. ma l’avete vista l’inter? in pratica ha i nostri stessi problemi e non sta andando bene neanche lei. è un bischero anche rafa benitez? hanno una rosa ridicola anche loro? provate a levare lavezzi, hamsik, cavani, maggio e de sanctis al napoli, oppure pastore, miccoli,sirigu, balzaretti e hernandez al palermo, che cosa pensate che farebbero? non è sculo? no.ok, avete ragione, è colpa di corvino. vabbene ragazzi, a me questo clima m’è venuto a noia, probabilmente perderemo le prossime due partite e sarà un grosso problema sopportare anche voi. l’ho detto cento volte e lo ridico: è nei momenti peggiori che si vedono i veri tifosi: leggetevi, sembrate un branco di zittelle acide. siamo tutti buoni a fare il tifo quando tutto va bene, ma è in momenti come questi che si vede di che pasta siamo fatti. con questa mentalità che in un giorno si crea un eroe e in un secondo lo si fa diventare un coglione non si andrà mai da nessuna parte come infatti succede da quarant’anni. ma tanto qui, l’importante è lamentarsi sempre.
Novembre 16th, 2010 alle 17:24
Caro David, senza gli erroro arbitrali delle due prime gare la Fiorentina avrebbe ora 18 punti e saremmo tutti qui a fare altri discorsi, del tipo : squadra cinica e concreta, che bada al sodo senza tanti fronzoli, puntando direttamente al risultato ; il gioco poi verrà quando rientreranno tutti gli infortunati ed il quarto posto non è poi così lontano !!
Come vedi bastano pochi episodi negativi in alcune partite per far cambiare giudizi e sentirsi tutti autorizzati a processare l’ allenatore, il D.S. e la società !!
Novembre 16th, 2010 alle 17:32
@Sanghino:
io nn baso nessuna tesi di nulla, dico semplicemente che la totale mancanza di gioco in generale e di una parvenza di tattica offensiva è piuttosto grave. oppure ti sembra che stia adottando schemi ben precisi????
dico solamente che sinisa non è il tecnico offensivista che si pensava essere!! a bologna faceva un 451 con divaio unica punta, a catania spacciavano il suo x un 433 i realtà amici che conosco mi hanno detto che era anch’esso un 451 camuffato dove mascara e martinez giocavano spesso esterni di centrocampo e via di ripartenze col solo maxi lopez davanti…
a me nn piace questo gioco mi ricorda molto il 451 di mancini (anche lui spesso sull’orlo del licenziamento) con nuno gomez unica punta…
ripeto, preferisco perdere attaccando che a difendersi come si sta facendo ora… se poi a te/voi piace il gioco espresso beh che dire…. i gusti son gusti
Novembre 16th, 2010 alle 17:34
Finalmente una critica onesta e costruttiva. Se poi qualcuno non vuol capire….pazienza. Bravo David continua per la tua strada senza se e senza ma…I veri tifosi sono con te.
Novembre 16th, 2010 alle 17:40
“vabbene ragazzi, a me questo clima m’è venuto a noia, probabilmente perderemo le prossime due partite e sarà un grosso problema sopportare anche voi. l’ho detto cento volte e lo ridico: è nei momenti peggiori che si vedono i veri tifosi: leggetevi, sembrate un branco di zittelle acide. siamo tutti buoni a fare il tifo quando tutto va bene, ma è in momenti come questi che si vede di che pasta siamo fatti. con questa mentalità che in un giorno si crea un eroe e in un secondo lo si fa diventare un coglione non si andrà mai da nessuna parte come infatti succede da quarant’anni. ma tanto qui, l’importante è lamentarsi sempre.”
APPLAUSI….
Novembre 16th, 2010 alle 17:47
Ciao David, scusa, una questione che a me sembra più importante della tua. Non ci incestra niente premetto ma ho solo questo appiglio per contattarti. Vi siete accorti che da qualche mese in Curva Fiesole siamo Guelfi contro Ghibellini? La Fiesole è spaccata in due. La cosa che mi dispiace di più è che il tifo congestionato da questa lotta intestina ne risente parecchio. Vorrei se ne parlasse un po’ di più e si tornasse grazie ai capi del tifo ad una curva unica come prima. Io sono “solo” 15 anni che sono in Fiesole. La separazione di cui parlo è cosa recente da ricollegare addirittura a ciò che accadde a Gabriele Sandri o al caso Raciti non ricordo bene. Una parte della curva contestò le forze dell’ordine e l’altra era contraria. Di qui la rottura. Io mi sono però scocciato di sentire tutte le domeniche mezza curva che canta una cosa e mezza che ne canta un’altra.E’ deprimente. Saluti.Gianni ps: se l’argomento è già stato discusso mi scuso e mi riprogongo di rileggere quanto già scritto.
Novembre 16th, 2010 alle 17:51
Oh ma che ve l’ha ordinato il dottore di andare a veder la Fiorentina !!?? Un vi piace il gioco, vi fa schifo il mister, vorreste che i Della Valle se ne andassero insieme a Corvino ? Ma allora ragazzi ci sono tante altre squadre oppure i cinema la domenica pomeriggio sono apertissimi !! Lasciate a noi, poveri tifosi talmente innamorati di questa squadra, gioire, come bambini la mattina di Natale, anche per i tre punti con il Cesena. Sono più di 40 anni che vado allo stadio e ne ho viste di peggio statene certi. Per sempre e in qualunque situazione bella o brutta forza viola fino alla fine !! (ma vedi te se si deve “litigare” con i concittadini … una volta si litigava coi gobbi … come cambia la vita ..)
Novembre 16th, 2010 alle 17:52
david, come sempre hai ragione su tutta la linea; io aggiungo soltanto che, se dopo le prossime quattro partite non saremo almeno a quota 19, e dico 19, ovvero mi “accontento” di perdere con milan e juve, di battere il cagliari e pareggiare ad udine (o viceversa); ecco, dicevo, se avessimo meno di 19 punti, beh, allora occorrerebbe esonerare subito miha, sfruttando anche la lunghissima sosta natalizia. genoa e cagliari per molto meno han già provveduto in tal senso ed almeno il genoa, in sole due partite col nuovo tecnico ha fatto il pieno!
Novembre 16th, 2010 alle 18:04
X Maledetto (49),
ti ringrazio per avermi esposto le tue motivazioni che in parte condivido ed in parte no.
Credo che in tutta sincerità quando si parla di “gioco” dobbiamo comprendere come il centrocampo sia fondamentale in una squadra di calcio. Noi non abbiamo centrocampo e quindi la difficoltà è enorme nel voler fare gioco. Se ricordo bene è da gennaio 2010 che questa squadra fa schifo e sembra aver dimenticato tutto….allora c’era Prandelli. E’ evidente che Pasqual faccia il lancio lungo, non ha più neppure il coraggio di tentare qualcosa di diverso.
Io ricordo perfettamente come giocava il Catania l’anno passato e devo dirti che mi piaceva parecchio…e quindi ??? Sono convinto che sono i giocatori a far grande un allenatore e non l’inverso e la storia del calcio italiano mi dà ragione. Mihajlovich non sarà un genio ma i nostri giocatori non fanno niente per rendergli il lavoro meno difficile. Alcuni sono proprio scarsi mentre altri hanno un atteggiamento veramente irritante. Prendi l’Inter che ha vinto tutto e domandati se quella stessa squadra con un allenatore diverso possa giocare male come ha fatto fino ad adesso.
Non è possibile, anche perchè Benitez ha la stessa impostazione di Mourinho e quindi….! Io credo sia un problema di alchimia, di unità d’intenti che nella Fiorentina squadra non esistono più. Comunque mi auguro tu abbia ragione perchè allora basterebbe mandare via il Serbo per risolvere tutti i problemi. Un salutone.
Novembre 16th, 2010 alle 18:24
Mi inchino agli accaniti detrattori del nostro allenatore; hanno ragione infatti è Allegri che sta facendo grande il Milan, è Reja che sta facendo grande la Lazio…no ??? Senza contare che il grande Ventura di anno è improvvisamente diventato una schiappa vero ?
Il grande Di Carlo del Chievo è una calzetta alla Samp, lo stesso Benitez con la stessa Inter dello scorso anno è un incapace e Ranieri è un grandissimo allenatore e comtinua a far grande una “rometta”. Vorrei ricordare che la Fiorentina deve fare a meno di Jovetic, Frey, Montolivo, Zanetti, D’Agostino, Vargas e Mutu e quindi anche Gesù Cristo avrebbe problemi a far giocare la nostra squadra…no ?? Fate un giochino e provate a togliere a tutte le prime 5/6 squadre 7 giocatori tra i più importanti e poi si ragiona. Troppo difficile eh !!!! Mihajlovich non sarà bravo come Delio Rossi ma se gli togliessero Pastore, Sirigu, Miccoli, Migliaccio, Nocerino, Balzaretti, Bacinovic e/o Migliaccio e c’avrebbe parecchi problemi anche lui a far giocare bene la squadra no ???
P.S. Vargas e Mutu li ho inseriti perchè dal momento che stanno dando solo il 20/30% è come non averli. Ovvio che a noi basta anche quel poco ma in un discorso generale il loro apporto è veramente poca cosa.
Novembre 16th, 2010 alle 18:34
Dopo avervi letto, soprattutto il post 49 di
maledetto toscano, anch’io dico questo:
va bene, avete effettivamente vinto, avete , come sempre ragione voi.
alzo bandiera bianca. non è tuto difficile.
è tutto inutile
Novembre 16th, 2010 alle 18:34
Perchè deve essere tutto diviso tra veri o non veri tifosi?
quanti di quelli che dicono di essere veri tifosi la domenica sono allo stadio a fare il tifo?
o vogliamo dire che il blog del Guetta sia frequentato da tutto il parterre di fiesole e parte della fiesole ?
qualcuno mi sa fare l’identikit del VERO TIFOSO?
Per me se proprio deve esistere “IL VERO TIFOSO”è senza dubbio quello che tifa allo stadio e non dalla tastiera e quindi torno alla domanda iniziale :
quanti di quelli che danno del non vero tifoso a qualcun’altro in questo blog ha l’abbonamento ,oppure non ha tessera e sciopera per la tessara, oppure vede almeno 10 partite all’anno allo stadio tifando??
Novembre 16th, 2010 alle 18:36
Caro David,
il calcio è una materia molto opinabile tanto che ciascuno di noi pensa che il suo giudizio sia sempre corretto a discapito di quello degli altri. Ma vorrei sottoporti un dato.
Prendiamo le partite giocate dalla Fiorentina nel presente e nello scorso campionato, con le medesime squadre e con la medesima tipologia:es. in casa con il Napoli, fuori con il Genoa. Escluendo le partite giocate con squadre neopromosse.
Ebbene ti chiedo. Quanti punti ha fatto lo scorso anno la Fiorentina? Nello scorso anno fece 7 punti. Quest’anno con le stesse squadre ha fatto 12 punti. Lo score dei gol fatti e subiti fu di 8-15 gol. Quest’anno 12-13. Quindi quest’anno la Viola ha fatto 5 punti in più, 4 gol in più e tre gol subiti in meno.
Senza considerare che nel frattempo Miha ha fatto a meno dei migliori giocatori della rosa: Jovetic, Mutu, Frey, D’Agostino, Montolivo, Zanetti, Vargas. Sicchè quando si fanno certe valutazioni pensiamo anche ai fatti concreti. Con Mihajlovic non si sta giocando bene, anzi tutt’altro, ma bisogna dare delle valide attenuanti. Questa caro David è una crisi che viene da lontano………
Novembre 16th, 2010 alle 18:37
quoto goderiger (60)
Novembre 16th, 2010 alle 18:53
…si gioca male anche perchè la squadra allestita è semplicemente patetica…una squadra che nel campionato scorso da marzo fino a fine anno ha raccapezzato un pareggio e che a inizio sessione mercato perde pure Jojo cosa pensavate potesse fare con l’arrivo di Cerci e D’Agostino (rotto…)…continuiamo a non vedere le vere cause di sta situazione…complimenti…
Novembre 16th, 2010 alle 19:00
Integro il post 60 di goderiger con la classifica delle medie voto dei giocatori viola 2009-10.
1° Vargas 6,32
2° Frey 6,30
3° Jovetic 6,29
4° Montolivo 6,18
5° Marchionni 6,04
6° Mutu 5,98
6° Gila 5,98
8° Zanetti 5,96
Allora, dei migliori 8 dello scorso anno ne abbiamo avuti a pieno regime solo 2: Gila (entrato in forma solo da un mese causa mondiali) e Marchionni che mi sembra abbia voglia di far le valigie.
Aggiungiamo che il nostro miglior investimento (D’Agostino) forse inizierà a rendere a dicembre, ditemi voi come facciamo a giocare bene.
A me sembra già un lusso aver fatto 15 punti in un campionato equilibrato come questo.
Guardate l’Inter che con Obi, Coutinho e Cordoba, Materazzi al posto di Maicon, Samuel, Cambiasso e Thiago Motta fa due punti con Brescia e Milan in casa e Lecce fuori.
Eppure Benitez ha vinto due scudetti e una Coppa Uefa con il Valencia, un secondo posto in Premier League e una Champions (più una finale persa) con il Liverpool.
E Mancini ? Se non gli rientrava Ibra contro il Parma, tre anni fa avrebbe perso lo scudetto.
Novembre 16th, 2010 alle 19:08
cito “E’ quello che tento di fare ormai da decenni: a volte può riuscire, altre no.
Vogliamo avere il coraggio di definire piuttosto deludenti i primi quattro mesi viola rispetto alle aspettative e al parco giocatori (ingaggi compresi)?”
scusa ma gli ultimi 5 mesi di campionato dell’anno scorso sei sicuro che fossero così meglio di questi? a me non pare proprio. quindi non è che non si deve discutere sinisa che ha sicuramente le sue belle colpe.
che sicuramente le sta provando tutte per cercare di raddrizzare un barca che naviga in acque torbide.
ma possibile che nessuno dei giornalisti o dei tifosi organizzati osi contestare il sig. Corvino ora in ferie in brasile oppure la dirigenza che in qualsiasi situazione dalla gestione delle pubbliche relazioni in avanti è quanto meno imbarazzante.
accanto alla squadra chi c’è?
la proprietà? mah è grasso che cola se si vedono allo stadio.
che non sarebbe neppure necessario se avessimo dei dirigenti (presidente, direttore generale ecc………..) che non fossero solo di facciata.
Novembre 16th, 2010 alle 19:13
Nippo, tutto vero quesllo che dici, e quando la Ferrari vince sono il primo a goderne.
Ho una vetrina piena di Ferrari 1/43, pensi che non l’ami ?
Ma il discorso è un altro .
Se nell’85 Alboreto vinceva il mondiale piloti che invece sfiorò , ti avrebbe dato la stessa gioia, la stessa emozione di quando lo vinceva Shumacher ?
Ciao Nippottino mio
Immondo
Novembre 16th, 2010 alle 19:37
Mi sembra veramente improponibile in una stagione dove ne stanno accadendo una dietro l’altra per condizionare negativamente la squadra, attaccare l’allenatore (e non mi riferisco a quanto scritto da David).
Anch’io sono irritato, ma lo sono con chi ha deciso di continuare a puntare su questa intelaiatura di squadra, che anche con Prandelli e lo sottolineo, ANCHE CON PRANDELLI e con molti più titolari all’attivo, il girone di ritorno nello scorso campionato, ha avuto una media da retrocessione.
LE PAROLE DI PRANDELLI SONO PASSATE SOTTOTONO, MA HA DETTO CHE QUESTA SQUADRA HA GIOCATORI VIZIATI E LIMITATI.
Servono volti nuovi, nuovi stimoli, aria fresca. E serve anche Mihalovic con loro.
Serve coraggio.
Novembre 16th, 2010 alle 20:02
Caro goderiger
tu mi scrivi: “noi non abbiamo centrocampo e quindi la difficoltà è enorme nel voler fare gioco”.
Ti chiedo: perché non abbiamo un centrocampo ?
Perché Montolivo s’è fatto male ai MOndiali e s’è operato a novembre, perché Corvino ha preso un giocatore che è sempre stato rotto e probabilmente oggi ci marcia(Zanetti), perché ne ha preso un altro gravemente operato (D’Agostino) che rientrerà a pieni giri a primavera, perché Corvino ha preso uno scarpone (Bolatti, probabilmente un fenomeno in Argentina ma una meteora in Italia, anche Uribe era fortissimo prima di arivare a Cagliari).
Non è sfortuna, è sbagliare in pieno due acqusiti su tre, ma un buon allenatore dovrebbe sopperire con qualcosa di suo ed invece nisba.
Novembre 16th, 2010 alle 21:00
sinisa non e` un buon allenatore. gli manca l`intelligenza che invece bacia spalletti, prandelli, del neri etc…
gia` un allenatore che grida, bestemmia e minaccia i giocatori non dovrebbe far parte della nostra piazza, a firenze ci vuole la classe che meritiamo, poi mi sta antipaticissimo per le sue dichiarate idee politiche (se cosi` le vogliamo chiamare), quindi avanti un altro e via il serbo.
Novembre 16th, 2010 alle 21:02
Criticare è giusto e sacrosanto ma se vi sono i corretti presupposti. In quest’ annata, Sinisa, ha dovuto lottare contro una sterminata sequenza di infortuni che avrebbero messo in ginocchio qualsiasi altra squadra. E, non scordiamoci, che, con la stessa formazione, Prandelli aveva inanellato 17 sconfitte. Quindi il problema non è l’allenatore ma la persona che ha contributo a creare questo gruppo: Corvino l’ uomo che scambia le qualificazioni champions per scudetti.
Novembre 16th, 2010 alle 21:16
Scusami David,ma il fatto Vargas sia dall’altra parte del mondo,che,nonostante non sia al massimo della forma,nonostante la situazione numerica della Fiorentina sia piuttosto deficitaria,nonostante tutto questo,giocherà un amichevole con la sua nazionale e,quasi certamente salterà la partita con il Milan,tutto ciò mi lascia attonito e sbigottito.Ti chiedo,ma che razza di società è la ns.Fiorentina,è attenta oppure no alla “gestione”ottimale delle risorse?A me pare che ognuno vada per conto proprio:Mencucci dice una cosa,Cognigni ne dice un’altra,Corvino smentisce tutti e due e fa come gli pare.Il tutto presumo con l’avallo del capo dei capi:DDV.Una società seria,in una situazione di emergenza come la nostra non avrebbe dovuto mandare ne Vargas e neppure Gilardino,zio Fester lo ha fatto con Ibra,chiedendo e ottenendo dalla fed.svedese di non far giocare il suo giocatore.Non ci siamo,caro David,ti rinnovo il mio auspicio:via Corvino,dentro Antognoni e F.Baldini.Forza Viola!!!!!!!
Novembre 16th, 2010 alle 21:45
OT (fino ad un certo punto) x Nippo, Immonda, Cairoli.
Visto che siamo nel sito della “voce in viola”, mi basta questo schema per non tifare Ferrari:
Exor: la cassaforte della famiglia Agnelli
http://www.exor.com/?p=categorie&s=investimenti&lang=it
Pensate poi che Alonso è pagato 30 milioni netti e Massa 14.
Pensate che la stessa Exor ha autorizzato un calciomercato della Gobbentus da 80 milioni.
E poi valutate un Marchionne che dà la colpa agli operai perché non vende la Multipla, l’Idea e la Sedici. E vorrebbe togliere loro diritti e smussare ancora un po’ i loro stipendi.
Novembre 16th, 2010 alle 21:47
Non mi piace tu ti debba giustificare a “casa” tua.
Sia nei miei (spero di no) confronti che in quelli di altri, molto spesso persone che scrivono qua sopra lo fanno in preda alla nota malattia della Violite acuta non credo proprio ne per malafede ne per cattiveria, ma solo per l’unica csa che ci unisce tutti… L’AMORE PER LA FIORENTINA.
Chi lo dimostra in un modo chi in un altro proprio come si farebbe verso una donna, non siamo mica fatti con lo stampino.
Io ho inteso le tue precisazioni in questo senso.
Alessandro
Novembre 16th, 2010 alle 21:51
non mi toccate Gilles Villenuve
avevo 8 anni quando è morto, ho pianto tre giorni.
IMMENSO E UNICO.
Alessandro
Novembre 16th, 2010 alle 21:59
Io non capisco il livore con cui si fanno le critiche, viene voglia di dare torto anche quando il ‘ criticone’ ha ragione. e’ evidente che ci sono cose che non vanno, che sono stati commessi alcuni errori, che Sinisa ha sbagliato qualcosa( come tutti gli allenatori), ma davvero, questo astio non lo capisco. Condivido di più le critiche aspre verso la società in genere, che quelle tecniche verso la squadra e l’allenatore. Primo perchè dalla società è lecito attendersi di più, visto che le cose andrebbero programmate meglio e non ci sono le molte variabili che invece incidono molto sul fatto tecnico, sulla partita e quindi sui risultati. Andrea
Novembre 16th, 2010 alle 22:07
@ immonda.
Non ero tifoso del grande Alboreto. Il mondiale che più mi mette nostalgia e’ il 1982 con un Canadese alla guida di un bolide rosso in lotta con l’unico francese x cui abbia mai tifato.
Novembre 16th, 2010 alle 22:21
boh?!
quoto goderiger (60) e anche L’Omino di Ferro (66) e daniele (69).
A me sta storia di Prandelli mi ha rotto veramente, pensiamo a stimarlo in Nazionale piuttosto e lasciamolo perdere quando parla di Viola. E’ stato più destabilizzante lui da quando non c’è più che tutti gli infortuni messi insieme. Vorrei che ci dicesse chi sono i Viziati… altrimenti avrebbe fatto meglio a stare zitto.
Sinisa mi rimane indifferente ma se riesce a tramettere anche il 50% della grinta che metteva lui da giocatore siamo a posto.
Novembre 16th, 2010 alle 22:51
Non credo che un allenatore come Mihalovic, per quello che abbiamo visto, possa dare un gioco a questa squadra, perchè il problema, stringi stringi, è questo. A Torino abbiamo vinto con la juve grazie a Papa waigo e Osvaldo, non grazie a giocatori da “alta classifica”, ma la Fiorentina aveva un gioco. Regola triste per gli allenatori ma il panettone è uguale per tutti, anche perchè non potendo cambiare tutta la squadra che non “gira”, si cambia l’allenatore (lo sanno anche all’asilo infantile). Adesso siamo arrivati addirittura a dire che rimane tutto così e che a Gennaio gli unici acquisti saranno fatti dall’infermieria. Mi sembra di essere tornato indietro ai deliri di AGOSTO.Perseverare è diabolico. Arrivati a Dicembre bisogna decidersi; per questo ripeto Mihalovic Miharesta?
FORZA sempre più Forza Viola!
Novembre 16th, 2010 alle 23:07
D’accordo con luca (51) e con goderiger (59 e 60), fermo restando che quest’anno la proprietà mi ha molto, molto deluso.
Novembre 16th, 2010 alle 23:36
NO DAVID TU HAI SCRITTO BENE NEL POST PRECEDENTE, E’ CHE QUI LA GENTE HA GLI OCCHI FODERATI DI PROSCIUTTO E FINO A CHE NON SIAMO IN SERIE B NON SI ACCORGE DI NIENTE!! GRAZIE A LORO ED AL NON CRITICARE LE COSE CHE NON VANNO, NOI NON VINCEREMO MAI NIENTE….MEDITATE GENTE, MEDITATE…..
Novembre 17th, 2010 alle 00:26
sul fatto che la classifica non sia male permettemi di dissentire anche in considerazione del fatto che le prossime due avversarie della fiorenitna saranno Milan e Juve. Se intendi invece per il gioco espresso ti do’ ragione anche perchè una fiorentina così mediocre nonostante il parco giocatori è dai tempi dell’anno della retrocessione con Bati, Laudrup e Effenberg, anche se forse (può essere un paradosso) ma nonostante la classifica finale giocava addirittura meglio di questa. Di chi è la colpa?? di tutti: dei giocatori, dell’allenatore e della società che è riuscita con i suoi atteggiamenti permalosi, polemici e politici a rovinare quanto di buono erano riusciti a fare.
Novembre 17th, 2010 alle 07:02
Com’è che se uno critica Mihajlovic lo fa per scaricare la colpa interamente su di lui? La colpa è evidente che è di tutti: di Corvino, di Della Valle, dei giocatori. Ma ciò non toglie che una parte consistente di colpa sia pure dall’allenatore. In particolare buona parte degli infortuni e una forma fisica da ragionieri cinquantenni non credo che possano essere addossate al “braccino corto” dei Della Valle. Non si riesce a correre per un tempo intero, è colpa di Corvino? E’ colpa di Mencucci? Via…siamo onesti: la preparazione è stata sbagliata e la colpa è dello staff tecnico. A ciò si aggiunga anche una pochezza di schemi preoccupante e credo che sia più che giustificata qualche critica. Oppure è sempre tutta colpa di qualcosa d’altro?
Novembre 17th, 2010 alle 08:17
Purtroppo abbiamo scelto un allenatore che NON HA MAI ALLENATO (se non 2 mezze stagioni) e questi sono i risultati.
Novembre 17th, 2010 alle 09:21
Caro Duccio, infatti grazie alle critiche abbiamo evitato le due retrocessioni con Cecchi Gori.
Novembre 17th, 2010 alle 09:27
(per GallenoViola, post 76) Anche io. E di anni ne avevo 19…
Quel giorno ho chiuso con la Formula1.
Novembre 17th, 2010 alle 09:33
Per GallenoViola…
a chi lo dici….
sono cresciuto con Gilles, Gerulaitis, ed Antognoni.
I miei idoli
Di Gilles avevo un poster gigante accanto al letto con la stupenda Ferrari tanto imbattibile (quell’anno) quanto sfortunata.
Poi avevo una gigantografia ordinata con Rombo (settimanale automobilistico dell’epoca che faceva concorrenza a AutoSprint)che mi prendeva tutta la porta della cameretta e dove le scritte degli sponsor “Giacobazzi” e “Smeg” attaccati alla tuta bianca capeggiavano in bella vista.
A 14 anni, attaccai la scritta “GILLES” su entrambi i lati del mio Nava 3 rosso, (più grande di me) quando scorrazzavo a bordo del mio Ciaino bianco senza variatore…
Quel giorno in Belgio non ci volevo credere…..
un saluto
zachini
Novembre 17th, 2010 alle 10:02
…caro David, ti confronti con le persone: una parte di questi quando si parla di viola è poco obiettiva!
Per amore ovviamente.
Alcuni tifosi vedono il bicchiere mezzo pieno anche quando di acqua dentro non ce n’è punta.
Figurati toccargli la società, dirigenza allenatore o giocatori.
Peccato di lesa maestà!
S’è perso è vero, ma c’era ….. troppo caldo, troppo freddo, pioveva, il sole negli occhi, poverini i giocatori son preoccupati, sfortuna, arbitri ecc. ecc.
Senza pensare che tutto questo solo apparentemente alla fiorentina porta bene. Invece gli fa solo molto male.
Ci si migliora solo dopo una attenta analisi dei difetti. Cercando di diminuirli o eliminarli.
Ma questo non vale solo per il calcio, vale per la vita di tutti quanti.
Quindi si critica solo sperando che la partita successiva la squadra migliori.
Il prosciutto negli occhi seppur viola può solo danneggiare.
PS. la stizza di certe critiche (escluso le offese che non condivido) è come quella di un padre ad un figlio che prende sempre 4 a scuola. Specialmente se non studia, e se esce la sera rincasando tardi e la mattina non si alza dal letto 🙂
Alle volte ci vuole anche il rimprovero.
Novembre 17th, 2010 alle 10:37
Nochich scrivi, quindi esisti.
Ma se esisti, perchè non scrivi ?
Immondo
In quanto ai nuovi GP, ma voi ci capite qualcosa ora?
Siete in grado veramente di sapere in ogni momento i piloti in che posizione sono ?
A me pare che abbiano perso molto del fascino di una volta.
Con tutti questi pit stop, con tutte queste norme sui pesi, non ci si capisce più niente.
Una volta sapevi quando partivano e quando arrivavano.
Al massimo potevano sostituire le gomme slick se cominciava a piovere.
Comunque sia ,forza Ferrari, per tutta la vita.
Immondo
Novembre 17th, 2010 alle 11:50
Mi rifiuto di condannare il gioco di una squadra che è costretta e mettere a centrocampo il quinto centrocampista ed un’ala volonterosa. Il gioco nasce da lì. Dovendo saltarlo il centrocampo gioco bello ne vedi poco, chiunque sia in panchina. Abbiamo avuto le colonne di questa squadra o assenti (Jovetic, Mutu fino a tre partite fa, D’Agostino) o a scartamento ridotto (Montolivo, ora assente, e Vargas) oltre a problemi lunghi anche in altri possibili titolari (Zanetti, Bolatti, Felipe) quello che abbiamo ottenuto è grasso che cola. Abbiamo in fondo una media punti superiore a quella del girone di ritorno dell’anno scorso, quando, a parte Mutu, c’eran tutti.
Novembre 17th, 2010 alle 12:50
x Andrea del post 89 (lungi da me ogni forma di risentimento)
Quindi tu saresti dalla parte del padre, il quale nonostante il poco impegno del figlio a scuola, lo rimprovera anche quando porta a casa buoni voti? 😉
Si fa per ruzzare un po’ eh?…
Un saluto.
by L’Antigufo
Novembre 17th, 2010 alle 15:22
(per l’IB) Esisto, esisto, se fossi un uomo farei anche gli scongiuri! Non scrivo quasi più per tanti motivi… un giorno non ho tempo, un altro non ho il PC (patisco la concorrenza sleale di marito e figlia), un altro ancora non m’ispira il tema, quello di poi mi dà ombra la congiuntura astrale… Insomma, ce n’è sempre una, ma che ci vuoi fare? Prima o poi verranno tempi migliori e si rinfocolerà anche la voglia. Un caro saluto… e FV, che ci sta sempre bene!
Novembre 17th, 2010 alle 15:36
x MALEDETTO (70),
non mi cambiare le carte in tavola perchè la nostra conversazione riguarda Mihajlovich ed il materiale che ha a disposizione. Se vuoi si parla di Corvino e della società ma la discussione riguardava l’allenatore e lui non c’entra niente se i giocatori si sono infortunati e la società non ha comprato !!
Novembre 17th, 2010 alle 17:35
Caro goderiger,
mi ebbo scusare.
Stavo finendo il mio post con te ma mi sono dovuto assentare e on sono andato oltre a nisba. Volevo finire appunto parlando di : hai ragione quanto scrivi che la colpaa di Zanetti è di Corvino e non di Miha ma un allenatore non può nascondersi dietro certi errori.
Miha è un allenatore per ora molto anonimo guarda Allegri, ha avuto il coraggio di mettere fuori quella pantegana di Dinho e sta vincendo (meno male per lui, se perdeva il derby con Dino fuori lo mangiavano vivo), Del Neri ha fatto fuori Del Peoro e sta giocando bene, cercando la quadratura davanti con tre attaccanti che non ne fanno uno bono (son convinto che li darebbero impacchettati per il Gila).
Ranieri sta gestendo due attaccanti di primo livello come Vucinic e Borriello nonchè quel peso ingombrante di Totti, Reja ha avuto il coraggio di mettere in punizione Zarate perché non la passava mai e sta vincendo (ci vorrebbe anche per Cerci, in minimis),a Palermo la mano dell’allenatore si vede.
Spalletti ha vinto uno scudetto in Russia.
Questi sono allenatori che mi piacciono: perché si vede la loro mano.
Miha è un allenatore anonimo, come lo era Donadoni a Napoli.
Se ti manca gente a centrocampo, inventati qualcosa: fai un centrocampo a quattro mediani (per vedere se di quattro se ne fa uno bono), prova a tre con cchi ti resta ma fai qualcosa.
Miha vivacchia sull’eredità di Prandelli e arranca.
Novembre 17th, 2010 alle 18:33
Caro Maledetto,
ora il discorso mi torna di più e posso essere d’accordo con te sul giudicare, per ora, come anonimo il nostro allenatore. Io però torno a ripetere che a centrocampo il Serbo può far poco se non intervenire con un primavera. Diciamolo dai, la nostra è una rosa risicata, piena di doppioni e mezzi giocatori. Io credo che il Palermo vincerebbe anche con Mihajlovich. Oggi sembra si sia infortunato pure Gamberini; mi dici te con chi si gioca ?? I nostri sono infortuni a catena e si sono finiti i giocatori. Io Bolatti non lo considero neppure perchè sarà anche un nazionale ma per ora non si è capito che giocatore sia.
Guarda poi che l’eredità di Prandelli è stata catastrofica se la prendiamo dall’inizio del 2010 alla fine del campionato. I problemi secondo me sono a monte di Mihajlovich, è questo che volevo dire. Allegri leva Dinho ma può scegliere tra Ibrahimovic, Robinho, Pato, Inzaghi !
Del Neri ha Quagliarella, Amauri, Del Piero e Iaquinta !! Spalletti ha vinto si, vorrei vedere, allena la squadra più forte di Russia !!! E’ ovvio che ogni allenatore plasmi la squadra a suo modo ma questa Fiorentina non è assolutamente plasmabile, vuoi per gli infortuni vuoi per la pochezza dei giocatori…numerica e qualitativa.
Novembre 17th, 2010 alle 18:35
Maurizio, il Maladetto non ragiona male, c’è del vero in quel che dice.
Ciao Gode
Antonello
Novembre 17th, 2010 alle 19:33
Antonello,
infatti ho concordato con lui ma ritengo la situzione della Fiorentina difficilmente affrontabile anche per gli allenatori più bravi. Non è facile ragazzi, questo un c’ha nessuno credetemi !!!
Novembre 17th, 2010 alle 20:52
Maladetto il Goderiger non ragiona male, c’è del vero in quel che dice.
Ciao Mala.
Antonello
A parte gli scherzi, ragazzi qui bisogna frugassi tasca, comprare una squadruccia , magari di qualche bar, o di qualche comunità montana a Monculi e gestirla noi.
Io faccio l’allenatore in seconda, piglio una seggiola, un panino , una birrina e mi metto ni mezzo a campo a far fare i giri di campo ai giocatori al ritmo del tamburello come quando s’andava a scuola .
Allenamenti a porte chiuse of course, non ci avessero a copiare gli schemi.
E siamo ridotti di nulla vai 😉
immondo
Novembre 18th, 2010 alle 08:51
Vedo che tra splendidi cinquantenni ci si da ancora di ragazzi.
Magnifico.
Novembre 18th, 2010 alle 13:19
Amici, tempi brutti.
Novembre 18th, 2010 alle 15:27
Vero Antonello, e siam proprio ridotti male !!
Io comunque c’ho fiducia….per natura !!!
Maurizio
Novembre 18th, 2010 alle 16:27
E se s’andasse a tirare dù schiafi alla stazione alla gente che parte ?
Novembre 18th, 2010 alle 22:29
Immondo, stai bono.
Non è come una volta, oggi t’arrestano.
Me ne intendo di queste cose: le farse son doventate questioni sociali e le questini sociali son doventate burlette.
Non è più tempo per noi.