Accontentiamoci
Dieci punti nelle ultime cinque partite di campionato e il gioco che non si vede.
Questi sono i dati oggettivi di una squadra difficile da decifrare: vince, ma non convince e stavolta deve proprio ringraziare Gilardino che segna un gol cheva quelli fatti a Juve e Genoa nel suo primo anno in viola.
Credo proprio che dovremo cominciare a considerare quasi definitivo questo stato di cose, almeno fino al recupero di Montolivo e al ritorno di D’Agostino a livelli atletici accettabili.
Mihajlovic continua a destare perplessità, però bisogna per forza dargli fiducia: non ci sono alternative e si spera di vedere qualcosa in più che il passaggio indietro o laterale.
Oltre al gol ci sono stati i due colpi di testa di Comotto e di Gamberini, oltre all’incursione di Cerci, sinceramente un po’ poco per essere soddisfatti.
Il Cesena ha fatto ancora meno e forse la cosa triste di queste partite è che ormai sono il Chievo, il Cesena, il Bari e il Parma a costituire la nostra unità di riferimento e non più Milan, Inter, Roma e Juve.
Prendiamo quindi sorridendo i tre punti e accontentiamoci.
Novembre 13th, 2010 alle 22:58
in quest’anno strano e sfortunato io mi accontento più che volentieri.
Novembre 13th, 2010 alle 23:08
zachini,baraccobama ed omino di ferro incominceranno a parlare di champions league e ad ‘asfaltare’ chiunque non la pensi come loro. chi viene allo stadio (non chi la guarda al calduccio in tv e poi ne sparla sui blog e sui siti) da almeno venticinque anni sta vedendo la piu’ brutta fiorentina dai tempi di bersellini, e le assenze non c’entrano.squadra priva di forma, senza nè grintà, ne’ coraggio, che vive dei singoli.il tecnico ha grosse responsabilità e non ci voleva molto a capire che mutu si sarebbe fatto male alla quarta partita in 13 giorni. l’obiettivo massimo per quest’anno, sono pronto a scommetere con tutti, è il nono posto, ma nel frattempo allo stadio, con una società assente e una squadra che fa pena, è giustamente sempre meno(altro che tessera del tifoso)
Novembre 13th, 2010 alle 23:27
Forza ragazzi noi siamo sempre qui siam tutti pazzi,forza ragazzi uniti come tanti anni fa’.
E che la sorte sia giusta o befferda confida sempre nella vecchia guardia.
Novembre 13th, 2010 alle 23:35
Mamma mia quanta difficoltà con il cesena!!
Ultimi dieci minuti da panico.
Sarebbe niente se poi fai il partitone con la juve.
il problema davvero è che il partitone con la juve non si farà (speriamo porti bene e che sia smentito)e si perde sempre con le grandi e mediograndi, e grandissima difficoltà con le neopromosse e le mdiopiccole.
in quanto al gioco, mai visto niente di peggio e di più brutto!
Poi senti gilardino intervistato subito dopo la partita che ti dice che siamo stati grandi. Partita giocata benissimo.
Ditemi per favore se lo è? O se ci fà?
Novembre 13th, 2010 alle 23:44
Prima osservazione: ma che squadra è il Cesena? Ma come fanno a venire in serie A certi giocatori ? Mamma mia …..
Pagellone.
1)Boruc: di mani non è malvagio, di piedi si vede che non sa giocare da come cammina 6
2) Comotto: quando non c’è ti manca, quando c’è t’avanza. 5 o 6, è uguale.
3) gamberini e Koldrup : siamo seri, per favore. S.v.
4) Donadel: operaio operoso du du da da da 6
5) Santana: avvenne. 6 1/2 e rinnovo.
6) Cerci: una goccia di talento in un mare di presunzione. Però sembra in progresso, per l’ultima di campionato sarà un giocatore normale. 6
7) Vargas: non sta bene ma crossa sempre a banana e ne tiene impegnati due. 6
8) Mutu: ci mette grinta ma anche lui sarà pronto a primavera. 5
9) Liajic: questo invece è pronto subito 61/2
19) Gilardino: 2 a chi ha osato dubitare di lui anche soltanto con il pensiero,3 a chi insegna calcio senza le sue cassette, 4 a chi non gli serve un pallone decente, 5 a Corvino che non ne compra uno uguale, 9 al primo che mi fa il nome di un altro Centravanti che avrebbe segnato così giocando nella Fiorentina di questi tempi. 11
Novembre 14th, 2010 alle 00:09
Fiorentina sparagnina in fatto di gioco e di goal, se non ci fosse Gilardino che ci regala la vittoria. Santana deve giocare nel suo ruolo naturale di esterno. Ljaijc, il migliore dopo Gilardino, deve giocare sempre. Il problema è quel centrocampo a due che allarga, come a Roma, le maglie della squadra. Avrei voluto vedere una formazione compatta, che si muove con equilibrio e giusta distanza fra i reparti. Per riavere Montolivo bisogna aspettare la befana; nel frattempo Bolatti cerchi il meglio di se stesso, se è in grado. Al momento Gila e Ljaijc davanti, Santana(Cerci) e Vargas esterni, Donadel e Bolatti(D’Agostino quando ha recuperato) centrali; in difesa Gulan a sinistra, De Silvestri(Comotto) a destra e centrale sempre Kroldrup, con Gamberini(Natali). Quando riavremo Jovetic, insieme a Gilardino e Ljaic, avremo uno dei migliori attacchi della serie A; a centrocampo insieme a Montolivo
e D’Agostino occorre un centrocampista importante.
Novembre 14th, 2010 alle 00:30
Nessuno vede che Adem sarà il nuovo Baggio? Mi sembra di sognare a 18 anni fa le stesse cose di Menez che di anni ne ha 25, suvvia David mi sembra che tu voglia non parlare di un fuoriclasse assoluto che sta nascendo e non dire di andarci piano perchè ti censuro io, in senso bonario, qui bisogna in questa stagione di cacca vedere quell’unica cosa buona che c’è, la nascita di un fuoriclasse superiore a jo jo e Kakà il tempo non mi smentirà, Mutu alla sua età giocava peggio te lo garantisco perchè lavoravo a Parma e lo vedevo sempre. Forza viola
Novembre 14th, 2010 alle 00:42
Avrei invece preferito perdere o pareggiare.
Non vincendo (e il Cesena non avrebbe rubato nulla) invece di star qui a gongolarsi per tre punti (certo importanti, ma unica nota positiva di oggi), saremmo ad alimentare il fuoco delle polemiche e la pressione sulla società sarebbe alle stelle.
Chissà, forse perdendo o pareggiando col Cesena, sarebbe stato impensabile mantenere al loro posto Miha e Corvino fino a Natale, e sarebbe iniziata una assolutamente necessaria rifondazione.
Questa è la più brutta Fiorentina che io ricordi da almeno venticinque anni, irritante della triste lentezza, sconfortante nel non gioco e soprattutto senza un minimo di palle.
Un allenatore senza schemi e senza neppure la grinta che avrebbe dovuto dare quella scossa all’ambiente troppo “imprandellito” non ha più, dopo 12 giornate, alcuna scusante.
Meno che meno le ha il Direttore Sportivo, che in una situazione come questa invece di correre a dei ripari seri, minimali e sicuri, se ne sta allegramente a cercare nuove “corvinate” in Brasile…
Anche gli infortuni cominciano ad essere troppi: sculo sì, ma qui probabilmente c’è anche altro, visto anche che non abbiamo le coppe…
Adesso prenderemo altre due belle batoste, ma si dirà che sono Milan e Juve, e non possiamo pretendere di vincere proprio con loro.
E poi arriverà il Cagliari, contro cui se va bene prenderemo tre punti per il rotto della cuffia, come contro il Chievo e il Cesena.
In questo modo arriveremo alla fine del campionato con mezzo piede in serie B e un rischio enorme di finirci davvero.
Guetta diceva di fare i conti dopo, per il bene della Fiorentina.
Dopo la gara di stasera non sono d’accordo: i conti vanno fatti adesso, e con la massima urgenza, perché a inizio Dicembre noi saremo ancora a quota 15, ma nella migliore delle ipotesi Lecce, Bologna, Brescia, Cagliari, Cesena e Parma saranno fra i 13 e 15 punti.
Spiacente, so che adesso finirò sul libro nero dei rosiconi e sarò additato dagli inguaribili ottimisti, ma seppure io sia ottimista e moderato di natura non vedo nessun motivo per esserlo in questa situazione.
Novembre 14th, 2010 alle 00:47
Qualcuno si è forse dimenticato che questa accozzaglia di pedatori ,che boccheggia con le ultime della classifica ,vanta il quinto monte ingaggi del campionato.
Perchè dovremmo accontentarci?Non giochiamo nelle Coppe e non possiamo permetterci di pensare ad una classifica consona al nostro
blasone.Si chiede soltanto di non finire nella zona calda della graduatoria.Nemmeno questo è alla portata dei nostri campioni?!
Fino a quando, alla luce di questa penuria di tutto-gioco,grinta,tenuta atletica,personalità,convinzione nei propri
mezzi,dignità professionale-dobbiamo mostrarci acquiescienti?Sarebbe ora di rovesciare qualche tavolo, dopo una paziente attesa di ben quattro mesi!
L’ex stracazzuto peggio di così non poteva fare e non giustifichiamolo dicendo che le
colpe sono in gran parte degli errori cosmici del DS.Dal Serbo noi esigiamo solo
il traguardo minimo, quello al di sotto del quale c’è la vergogna della serie B.
E’ abbastanza palese ormai che non è in grado nemmeno di garantirci la salvezza.
Ed allora perchè temporeggiare di fronte a
tanta inadeguatezza tecnica e caratteriale?
Sulla piazza degli allenatori disponibili,
ne troveremo a iosa di meno imbarazzanti e di meno impreparati.Sotto certi aspetti, addirittura è più cocciuto del non rimpianto Perdelli.Infatti, non fa giocare i giovani e trova sempre cavilli per giustificare prestazioni inguardabili.
Un bilancio assolutamente disastroso che non ci saremmo mai immaginato e che impone
il suo immediato esonero.
Il buon Gasperini ha pagato dogana per molto meno.Perdiamovic, se finisce la sua avventura fiorentina anzitempo, non va considerato come il capro espiatorio di
Corvino.Paga gravissime carenze che gli appartengono per intero.Che poi Panzaleo sia l’artefice primo del nostro declassamento a squadra da bassifondi è fuori discussione.Ragion per cui sarebbe oltremodo apprezzato se si levasse di torno
“motu proprio” e non tirasse quindi la corda fino alla rottura.
In quanto ai DV,hanno le loro colpe e non incorriamo nel peccato di lesa maestà
se glelo ricordiamo a fin di bene.Tuttavia
è pur vero che hanno speso molto, anche se male per le scelte indecenti di un DS che non meritava una piazza prestigiosa come quella di Firenze.Buon senso vuole che si sappia tenerceli per i loro pregi e non si faccia pendere la bilancia dalla parte dei loro difetti.Dobbiamo prendere atto che all’orizzonte non è comparso nessuno che spasimi per questa Società.Nè Toscani nè sceicchi.E allora accontentiamoci che sappiano dare un tempestivo colpo di timone
per allontanare lo spettro del naufragio del Titanic viola.
Novembre 14th, 2010 alle 01:04
ok per i tre punti diversamente sarebbe stato un disastro
adesso però abbiamo bisogno di un segnale un segnale che non può che venire dalle prossime due partite, il segnale che la nostra unità di riferimento come è scritto nel post non sono le squadre indicate, ma sono per l’appunto Milan e Juventus
Un segnale che ci tolga dallo sconforto di percepire che appena a metà novembre il nostro campionato è finito, costretto in un anonimato orribile, fatto di speranze di battere il Cesena in casa (con tutto il rispetto per la squadra romagnola), di arrivare ai 40 punti, di giocare in uno stadio vuoto, senza passione senza speranze, di toglierci un gioco che ci era piaciuto così tanto negli ultimi cinque anni, quello di avere una squadra da sbandierare in giro per il mondo
allora le prossime due partite diranno tutto, avranno un valore molto più importante dei punti in palio, e stabiliranno se dovremo rassegnarsi alla mediocrità, o se ancora un sussulto ci può essere concesso in questo campionato
Novembre 14th, 2010 alle 01:38
Oggi come oggi mi pare un sacrilegio non far giocare Liajic titolare fisso dato che ha piu’ volte dimostrato di essere l’unico con una marcia in più.
Si continua ad attaccare la società, dopo ogni partita come se ci potessero fare qualche cosa…chiederemo a DDV di andare in campo:
Io ricordo a tutti che oggi nel primo tempo davanti c’erano Santana, Mutu, Gilardino e Vargas ovvero il top per noi e per qualunque altra squadra, eppure non abbiamo fatto una dico una azione da gol… colpa di DDv ????
zachini
Novembre 14th, 2010 alle 02:00
Per quel che mi riguarda, al di là dei discorsi di serie B, serie A, serie Z, serie televisiva, serial killer, seriously hits live (grande album di Phil Collins), mi contento di questi tre punti (3 punti) col Cesena che, per onestà intellettuale tutti noi dobbiamo ammettere, ha “purgato” svariate compagini più blasonate della nostra, dimostrando di giocare spesso e volentieri anche un buon calcio.
Che altro dovremmo fare in un momento difficile come questo?
Contestare come qualcuno invoca ogni volta che si perde?
E per fare icché?
Qualcuno mi spieghi il teorema PROTESTARE = MIGLIORARE LE COSE.
“Gommizzare” i legamenti e le fasce muscolari dei componenti la rosa della Fiorentina tramite iniezioni intramuscolari di estratto di Hevea Brasiliensis, affinché infortuni a raffica non abbiano più a verificarsi, non ultimo quello di Mutu oggi pomeriggio, porcaccia di quella trota di una miseria?
L’è un anno di materia fecale continuativa nel quale si cerca di navigare “a vista”… facciamocene tutti una ragione.
E non è da escludere che ci possano anche essere delle sorprese, che ne sappiamo in fondo di come potrà andare a finire?
E voglio pure aggiungere che la “grande roma”, aiutata VERGOGNOSAEMENTE anche stasera con un rigore VERGOGNOSAMENTE FUORI DALL’AREA DI RIGORE, INGIUSTAMENTE CONCESSO DAL VERGOGNOSO RIZZOLI contro la juventus (guarda per chi mi tocca perorare la causa), ci sopravanza di 4 insulsissimi punti e senza tutti i rigori e i favori a lei concessi, navigherebbe a sua volta a vista nella nostra “sottocacca”.
Nessuno ha il “difetto” di ammetterlo tutto questo?
E quando mai abbiamo preso come punto di riferimento l’Inter nelle ultime annate?
Qualcuno nelle ultime si è illuso che si potesse lottare per lo scudetto?
L’anno scorso col Parma e col Chievo s’è perso, eppure non c’erano tutti sti caspita di infortuni.
Qest’anno bene o male che sia, ci abbiamo vinto.
Per questo dico di prendersi questi tre punti e di contentarsi e voglio anche sottolineare che finalmente la Curva Fiesole è tornata a fare il tifo e questo di per se, è un fatto positivo.
Si gioca maluccio?
Onestamente devo dire di si… come negarlo?
Ma addirittura leggere di qualcheduno, che quando segna la Fiorentina non riesce più ad esultare, sinceramente è più deprimente che vedere una partita mediocre giocata dalla squadra del mio cuore.
Concludo con queste quattro righe che sono il sunto del mio Violaceo stato d’animo.
Quest’anno, per adesso
andamento lento…
vado avanti indefesso
e mi contento…
Un saluto speranzoso.
by L’Antigufo
Novembre 14th, 2010 alle 02:14
o bravo pietro…complimenti! io figurati se voglio asfaltare qualcuno dopo un uno a zero col cesene, però a differenza tua quando si vince sono contento. ma non ti viene a noia a parlare per luoghi comuni e a dire sempre le solite cazzate stile random? società assente.. andrea è sempre qui, tra lui e diego ci hanno messo una paccata di milioni di euro..ma falla finita, perchè insistere a dire le solite cose cosi tamto per lamentarsi? che non si giochi un granchè sono d’accordo, credo che dai tempi di bersellini si sia visto molto di peggio, ma le assenze non sono una scusa sono troppe per il nostro organico. però è inutile fare sempre i soliti discorsi, pensala come ti pare e se ti compiaci per lo stadio vuoto stai a casa..ma che ci vieni a fare? comunque tranquillizzati, ad oggi l’unico obbiettivo a cui penso è la salvezza, non la champions anche perchè un anno sfortunato come questo non me lo ricordo proprio. però io sarò sempre uno di quelli che spera che la fiorentina vinca, non come tanti altri che godono come mufloni quando si perde per precipitarsi a sparare m…a su tutti sui siti o con gli sms sui media. ricordatelo.
Novembre 14th, 2010 alle 02:17
David non so come dirlo. Io vedo la squadra a tratti bene e a tratti sfavata, senza idee. Pero’ all’inizio di campionato di sbavature ce ne erano di piu’. Stasera, per lo meno qualche passaggio in piu’ meglio fatto c’è stato. Ok IL CESENA. era poca cosa, ma pero’ questi miglioramenti, partita per partita vedo che stanno migliorando. Forse non so, è come la squadra, avesse finito il rodaggio, e adesso parte e non si ferma piu’. Poi i meccanismi sincronizzati sqadra, piano piano, saranno sempre piu’ nel gioco di squadra..Piano piano stiamo levandoci dalla zona retrocessione, e permette, di essere piu’ tarnquilli. Dunque allenarsi in settimana, piu tranuilli mette piu fidicia. Passo dopo passo
Novembre 14th, 2010 alle 02:51
Ma io non capisco perchè vi ostinate a dire società assente.
Ma assente di cosa? In che cosa?
Andrea Della Valle è tutti i fine settimana a Firenze, c’è Corvino, Congnigni, ma cosa altro volete, che si portino una brandina e dormano ai campini?!?
A volte mi sembra che qualcuno parli (anzi scriva) tanto per fare e criticare.
Novembre 14th, 2010 alle 03:18
Io assolvo in pieno Mihajlovic, almeno finchè la situazione è questa. Non c’è gioco, ma potrebbe essere altrimenti se non hai centrocampo? Montolivo e Zanetti infortunati, D’Agostino deve ritovare la condizione, Bolatti bocciato; chiavi del centrocampo affidate all’unico centrocampista disponibile, Donadel (encomiabile per l’impegno ma limitato nei mezzi come sappiamo da anni), a suo supporto sulla mediana Santana che è un’ala: avete idea di cosa significhi GIOCARE AL CALCIO SENZA CENTROCAMPO? Aggiungiamo che: 1)non abbiamo un terzino sinistro decente; 2)non abbiamo una punta di riserva da avvicendare al Gila o da aggiungere al Gila quando dobbiamo inseguire un risultato sul finire delle partite; 3)manca Jovetic; 4)a ogni partita ci mancano costantemente altri 3-4 dei nostri giocatori più talentuosi (Mutu, Montolivo, Frey, Vargas, D’Agostino, Babacar…); 5)gli altri che ci restano, vengono quasi tutti da un 2010 devastato dagli infortuni (Gamberini, Natali, Cerci, Marchionni, Santana, De Silvestri, Felipe…); 6)Juve, Milan e Roma hanno pochi punti più di noi pur avendo beneficiato di una serie impressionante di favori arbitrali, mentre noi ci siamo imbattuti in diversi arbitraggi discutibili; 7)l’anno scorso, nel ritorno, partite come queste le perdevamo spesso anche in casa (ricordatevi il Bologna, il Chievo, ecc.); 8)l’anno scorso, al ritorno, abbiamo fatto 17 punti in 19 partite, quest’anno in 12 partite siamo già a 15. E a parlarvi è uno che stima e ha sempre difeso Prandelli.
Novembre 14th, 2010 alle 03:21
Solita partita in casa di quest’anno.Primo tempo da sbadigli,secondo con golletto risolutore sul finire,e sofferenza negli ultimissimi minuti,….eh si!…accontentiamoci.E meno male che ste squadrette vengono a Firenze a non giocarsela,purtroppo non ne sono rimaste molte alla nostra portata.E chissà quante ne salterà Mutu,che dovrà ritornare in forma…….MAH!!!!Un caro saluto a tutti.
Novembre 14th, 2010 alle 04:09
David io non sono molto d’accordo con te in queta partita… ho visto il primo tempo e il secondo l’ho sentito con te in radiocronaca, ora sono tornato a casa e mi sono rivisto il secondo tempo, ma sinceramente io il dominio del cesena nel secondo tempo non l’ho visto… anzi, probabilmente con un attaccante al posto di unn gila stanco, per me sarebbe potuto pure arrivare il raddoppio in contropiede, e sinceramente loro a parte un po’ di caos hanno creato ben poco, boruc non so nemmeno se avesse i guanti sporchi a fine partita…
di certo mi spiace per mutu ma era scontato che si sarebbe fatto male per sovraccarico, questa partita era di Adem e doveva giocare dall’inizio, e lo si è visto che è in forma… a questo punto speriamo prosegua le orme di jovetic, che si è consacrato al cospetto di una grande (il liverpool) facendo vedere a tutta l’europa il giocatore che è, se tanto mi dà tanto, speriamo che nelle prossime partite adem ci faccia il regalo…
un piccolo appunto: santana e donadel, 2 in scadenza di contratto che corvino sta ignorando o cercando di rifilare a tutti: siamo proprio sicuri che debbano essere cacciati??
RISPOSTA
Scusa, ma chi ha mai detto che il Cesena ha dominato?
Ho solo sottolineato che negli ultimi dieci minuti avevam il braccino, cioè paura, ciao
David
Novembre 14th, 2010 alle 04:19
Ma tutti ,fra giornalisti e tifosi, che criticano la Fiorentina vista ieri hanno visto giocare il Cesena ultimamente? Certamente no perchè contro la Juve a Torino ha imperversato per tutto il primo tempo meritando il vantaggio e solo l’arbitro nel secondo tempo ha ribaltato la partita regalando un rigore ai bianconeri ed espellendo un giocatore;inoltre domenica scorsa si sono presi il lusso di battere la Lazio prima in classifica.Ci mancano giocatori importanti,Mutu,Vargas,D’Agostino sono al 50% delle loro possibilita’ fisiche e questo sta condizionando il lavoro dell’allenatore.Ieri ho visto lo spirito giusto,nessuno si è tirato indietro e, non mi vorrei sbagliare,forse Cerci non è un acquisto sbagliato:il giocatore se allenato bene e gestito altrettanto bene potrebbe diventare un grande.A proposito di Gilardino ho visto che quasi tutti gli hanno dato 7 ma, per il grandissimo gol realizzato che da solo vale il prezzo del biglietto , avrebbe meritato 9.
Novembre 14th, 2010 alle 04:31
Non siamo potuti tornare a casa stasera in moto, ci hanno buttato della colla sulla serratura di accensione della moto, viene voglia di smettere di andare a vedere la partita allo stadio, fra tessere del tifoso, tornelli, ecc. ora ti danneggiano anche le moto. Comunque l’abbonamento a SKY ancora non voglio farlo, però è uno SKYfo anche andare allo stadio a vedere una partita. Con la Nazionale Italia-Isole Faroer alla fine del primo tempo ero ancora in fila con mio figlio davanti al Bar Marisa, ed al quindicesimo del secondo tempo siamo entrati, e pensare che eravamo arrivati un’ora prima dell’incontro…Ma in che razza di Paese viviamo….BAH…Un tuo coetaneo ed ex collega radiofonico ANDREA
Novembre 14th, 2010 alle 07:24
Vitalogy (4),
analisi perfetta della situazione attuale della nostra squadra. Il Cesena ? Squadra che fa girare bene la palla ma noi non l’abbiamo mai fatta tirare in porta. La sofferenza ? Perchè ovviamente loro si sono riversati nella nostra metà campo ma abbiamo permesso solo cross. Pur con tutti i difetti che abbiamo, i tre punti li abbiamo presi da “grande” squadra. Certo, sembra un paradosso ma Gilardino gioca con noi…alla faccia degli incopetenti calcistici che lo criticano. Che i “sempre scontenti” continuino a sbraitare alla luna mentre noi abbiamo 15 punti. Nel calcio e nel nostro momento attuale conta solo la matematica. Domandate a Ficcadenti se avrebbe preferito giocare un pò peggio e prendersi almeno un punto. E’ vero. il calcio non è per tutti. Il fattaccio della colla nelle serrature dei motorini fa capire a che livello siamo arrivati. Basito !
Novembre 14th, 2010 alle 07:51
…ma sei a Abbado chiedi di ascoltare bella musica e un bel concerto ma tutti i migliori musicisti della sua orchestra sono influenzati o convalescenti e deve far suonare la banda di paese come puoi dare a lui la responsabilità?
Voglio dire che se Miha deve far scendere in campo (sottolineo DEVE) una squadra con centrocampista centrale un esterno di fascia (Santana) mi spieghi come puoi aspettarti il GIOCO?? chi lo detta? Donadel?
Basta con questo gioco degli equivoci, questa fiorentina non ha centrocampo e non ce l’avrebbe nemmeno con Montolivo che non è nulla di che, sono due anni che non gioca a calcio e qui si discute se Miha da un gioco…
Mettiamo un centrocampo con Sissoko, Hamsik e Aquilani e poi vedi se il gioco fluisce e si crea. E non dimenticate mai che il calcio si gioca a uno-due tocchi, questa Fiorentina è piena di portatori di palla, li elenchiamo? Santana, Cerci, Mutu, Montolivo, Vargas, Marchionni bastano? Difatti quando siamo in vantaggio non facciamo mai il contropiede del 2-0 perche’ permettiamo agli avversari di recuperare posizioni, ricordi un contropiede finito in gol ultimamente?
La soluzione è rivoluzionare questo gruppo, e Prandelli ha dato l’assist; via gli pseudo campioni, qui di campioni non si vede traccia!
Novembre 14th, 2010 alle 08:07
NON SONO D’ACCORDO CON LE UNITA’ DI RIFERIMENTO, LE SQUADRE CON CUI POSSIAMO CONFRONTARCI, E VORREI RINFRESCARE LA MEMORIA:
MILAN-FIORENTINA, NEGLI ULTIMI 5 ANNI
Novembre 14th, 2010 alle 08:20
MI è PARTITO L’INVIO, VOLEVO DIRE CHE NEGLI ULTIMI 5 ANNI CON IL MILAN ABBIAMO VINTO 1 SOLA VOLTA (2009), CON L’INTER 1 SOLA VOLTA NEL 2006, CON LA JUVE, SEMPRE NEGLI ULTIMI 5 ANNI, L’ULTIMA VITTORIA E UNICA, RIMANE IL MITICO 2 A 3 A TORINO, INFINE CON LA ROMA IN 5 ANNI UNA SOLA VOLTA NEL 2009.
SE LA MEMORIA NON MI INGANNA, NON CREDO CHE LE SQUADRE CON CUI POSSIAMO CONFRONTARCI O CI SIAMO CONFRONTATI (ALMENO NEGLI ULTIMI 5 ANNI) SIANO L’INTER, LA JUVE IL MILAN O LA ROMA.
COMUNQUE ABBIAMO L’INFERMERIA CHE STRARIPA DI GIOCATORI, DIAMO TEMPO A MIJALOVICH E FORZA VIOLA!
Novembre 14th, 2010 alle 08:41
Premesso che il primo tempo non l’ho visto, ieri ho avuto la sensazione di una Fiorentina un po’ più viva. Certo non si muore di divertimento, ma ho percepito un po’ di vita, per la prima volta quest’anno. Vediamo.
Il gioco manca e purtroppo non credo che “questo stato di cose” dipenda dall’assenza di alcuni uomini, e ci dobbiamo accontentare solo se si dà per scontato che l’allenatore non si cambia. In tal caso, anch’io temo che ci si debba accontentare perché, per quanto visto fin qui, e mi dispiace dirlo, Mihajlovic non è la persona giusta per le nostre ambizioni di gioco e di classifica e ormai credo che sia responsabile di come non gioca la squadra.
Comunque il gol di Gila è stato così bello e spettacolare da farmi tornare un po’ di passione e di entusiasmo che la miseria e lo spegnimento di quest’anno mi hanno tolto.
Novembre 14th, 2010 alle 09:01
Caro David,che il Cesena sia poi così scarso non mi pare del tutto vero.
Non dimentichiamoci che ha battuto Milan e Lazio, vale a dire le due prime in classifica !!
E’ altrettanto vero che noi giochiamo male, ma riusciamo far giocar male anche le squadre avversarie,il che non è poco !!
Il bel gioco nasce sempre a centrocampo e finchè dovremo giocare con Donadel/Bolatti o Donadel/Santana, sarà difficile far vedere buone cose.
Ora occorre solo pensare a superare il momento difficile ,aspettando il recupero di due giocatori fondamentali come Montolivo e D’Agostino !!
Ora bisogna giocare alla Trapattoni e mi sembra che Mihajlovic l’abbia finalmente capito !!!!
Novembre 14th, 2010 alle 09:02
Ragazzi siamo seri. Parlare di retrocessione e’ un esagerazione. Non siamo certo da cl ma il divario con alcune squadrette (nonostante i 46) infortunati, e’ enorme.
Appunto x il direttore. Un giorno dici “i conti dopo” ed il giorno dopo esprimi mini sentenze con un “accontentiamoci”.
Se i conti li dobbiamo fare dopo il titolo doveva essere “bravi, 3 punti d’oro”
RISPOSTA
Mi spiace che tu non abbia capito: i conti dopo è per spiegare che le analisi in profondità su chi ha sbagliato vanno fatte a salvezza raggiunta.
L’accontentiamoci è il commento alla partita, triste come quasi tutte quelle della stagion, ma, appunto, bisogn accontentarsi.
Ciao,
David
Novembre 14th, 2010 alle 09:13
Ad oggi e con 15 punti in classifica….non c’è stata una partita in cui la Viola abbia meritato (sul piano del gioco)i tre punti! Questa è la cosa più grave di tutte!! Io sarei contento se questi risultati (di gioco) si fossero ottenuti in una Competizione Europea o in Coppa Italia, dove in una partita secca conta più il risultato che la prestazione….ma in un Campionato,alla lunga, se non c’è gioco non ci sono risultati!! Ripeto…vedendo giocare la Fiorentina si ha l’impressione di 11 giocatori che giocano insieme per la prima volta tutte le domeniche! Ma durante gli allenamenti settimanali i giocatori e l’allenatore cosa fanno??
Ancor più grave quanto affermato da Sinisa dopo la partita con la Roma…..aveva chiesto ai suoi giocatori di attaccare e di mettere sotto pressione la Roma, i giocatori gli hanno risposto che invece preferivano restare sulla difensiva perchè si sentivano più sicuri!! Ecco l’impressione che ho dall’esterno è che i giocatori giochino di testa loro senza dare ascolto al proprio allenatore! L’impressione sempre più forte è che i giocatori “della vecchia guardia” abbiano mollato e che la squadra sia praticamente autogestita!! Se continuiamo a giocare in questo modo c’è il rischio concreto di lottare per la retrocessione nell’apatia generale!!
Anche nell’anno in cui abbiamo rischiato di retrocedere……o meglio….in cui ci volevano far retrocedere, la squadra anche con cambi di allenatore lottava su tutti i palloni ma soprattutto avevano un gioco!! Oggi non si lotta e non si gioca!! 🙁
FORZA VIOLA
Novembre 14th, 2010 alle 09:17
Sono purtroppo d’accordo con Pico (post numero 8).
Con questa vittoria molto striminzita si rimanda il problema, con molta tristezza durante la partita ho constatato che non volevo una nostra vittoria, una cosa impensabile ma che si è materializzata grazie a questa squadra.
Adesso andiamo a Torino contro i gobbi e a Milano col milan.
In attessa delle partite di oggi, con una partita in più, siamo solo a + 4 sulla zona retrocessione.
Arriveremo a Natale con una partita da recuperare (quella con l’Inter) per cui si rischia seriamente di affacciarsi al nuovo anno con una posizione di classifica da brividi.
Se avessimo perso probabilmente il signor mihajlovic sarebbe stato cacciato via, e invece è ancora qui, speriamo quindi che i giocatori (5° monte ingaggi della Serie A) si degnino di dare tutti il massino almeno nelle prossime 2.
Riusciamo a vincere (in qualche modo) solo contro squadrette, e mi chiedo se quando il campionato metterà con le spalle al muro le piccole se riusciremo ancora a batterle.
Non abbiamo gioco, andiamo a folate, con spunti individuali, e ringraziamo che gli avversari in fin dei conti sono peggio di noi.
Far giocare a Mutu 4 partite in 2 settimane è pura follia, e non c’è bisogno di essere grandi allenatori per capirlo.
Speriamo che Della Valle abbia coraggio e che cacci via mihajlovic e corvino, per provare a salvare la stagione e dare un po di speranza.
Novembre 14th, 2010 alle 09:21
Io ho spento il televisore alla fine del primo tempo;mi avevano veramente disgustato.Non mi diverto piu a vedere non giocare e dormire in campo.Si tutto bene i tre punti ( ma a 15pp siamo sempre li a lottare per la salvezza).Facciamo la corsa come dici tu David, sui piu scarsi.E meno male che ce ne sono.Gli errori di gestione di questi ultimi 2 anni vengono impietosamente a galla e gridano vendetta( leggi cambio di staff tecnico/dirigenziale).Tutto il resto non conta.ADV non sa che pesci pigliare e mi pare giusto che esiti a buttar via tramite corvino,ancora milioni di Euro per fare queste figure.Siamo messi proprio male.Quello che mi stupisce é che sembra che niente si muova e si aspetti l’intervento della provvidenza(Forse il sindaco renzi?).
Novembre 14th, 2010 alle 09:24
Ieri s’è vinto non giocando per niente bene, ma vorrei ricordare che il piccolo Cesena è un osso duro per tutti quest’anno, gioca un buon calcio e, come noi, ha subito diverse decisioni discutibili ( juve,Napoli) che gli hanno fatto perdere punti pesanti!! La lista degli infortunati non accenna a diminuire, sfido qualunque allenatore a fare meglio di Sinisa. Finiamola di lamentarci sempre e comunque, quest’anno lotteremo fine alla fine per la salvezza, le colpe sappiamo bene tutti quanti di chi sono, quindi tutti uniti per restare in serie A. Se come sembra, all’interno dello spogliatoio ci sono problemi, il mercato invernale è quello giusto per cominciare a ripulire un pò lo spogliatoio, se possibile anche a colmare quelle lacune che da due anni ci portiamo dietro.Per il resto concordo con Vitalogy che ha riassunto benissimo la nostra annata!!!!FORZA VIOLA
Novembre 14th, 2010 alle 09:32
..e meno male che c’è Radio Blu…complimenti anche da tifosi interisti e laziali ieri a casa mia!
E sevuoi dare un’occhiata alla tua fan page….
http://www.facebook.com/#!/pages/Fans-di-David-Guetta-Radio-Blu/106687999399737
RISPOSTA
Grazie Angela, me lo ha aperto Valentina: troppo buona, un bacio,
David
Novembre 14th, 2010 alle 09:35
Come mai se guardiamo giocare Milan,Juve,Inter i gocatori sembrano piu’ grandi dei nostri e corrono tre volte tanto??? Siamo una squadra triste,noiosa da vedere,piatta.Che tristezza!Dopo tre pasti il giorno ritrovarsi a non sapere se pranziamo o ceniamo,tutto non ce lo possiamo piu’ permettere,demoralizza tanto.Lo meritiamo veramente?Che amarezza!!!
Novembre 14th, 2010 alle 09:52
Bene i 3 punti !
Ma io vorrei chiedere a chi ha fischiato a fine primo tempo cosa gli passava per la testa .
Sullo 0 a 0 e con un tempo da giocare NON dovrebbe fischiare , capisco che il Cesena andrebbe masticato e poi sputato in terra in 5 minuti ma non siamo più la squadra degli anni passati e secondo me realmente dobbiamo pensare a salvarci ….
Siamo tutti bravi con la tastiera dal lunedì al sabato ma quando siamo allo stadio bisognerebbe incitare per 90 minuti la nostra squadra .
E poi avrei una domanda per chi mi sa rispondere : In Fiesole presumo che il
tipo al microfono/megafono sia del collettivo e presumo anche che ci siano degli equilibri che non si spossono toccare ….
io non pretendo un nuovo pompa al suo posto ma qualcuno con piu carisma e che sappia cavalcare l’onda meglio si …
Fa cosi male sentire il Franchi cosi zitto …
p.s. Un’applauso all’uomo Donadel , l’unico che a fine partita è andato davanti al parterre di maratona ed ha regalato la maglia ai tifosi ,uno dei pochi a mio parere che ci sente per la maglia e la città.
Come mai gli altri giocatori non vengono mai sotto la curva a ringraziare chi per 90 minuti ha cantato per incitarli??
Novembre 14th, 2010 alle 10:01
Brava Margherita,
un’analisi semplice che nasce dall’osservazione della realtà così come è, senza pregiudizi.
Ricordiamoci che negli ultimi 5 anni siamo andati in CL ma le partite con le “grandi” le abbiamo quasi sempre steccate, anche in casa. Ergo in CL ci siamo andati battendo in casa Bari, Chievo, Cesena etc. etc., e pareggiando a Catania etc. etc., cosa che dopo un inizio stentato sembra ci stia di nuovo riuscendo.
Continuiamo così e vediamo cosa succederà alla fine del campionato.
Novembre 14th, 2010 alle 10:10
Missione compiuta senza particolari sofferenze.
Non ero allo stadio, ma ho sentito un pò di tifo nei momenti di difficoltà. Buon segno.
Questa squadra ha bisogno del sostegno di tutti i settori dello stadio.
Capitolo Corvino. L’ultimo mercato è stato bocciato sonoramente, sopratutto dai soliti noti, non solo nei nomi ma anche nei ruoli.
Tenendo conto che il buon Pantaleo si è dovuto muovere entro le risorse disponibili faccio presente che l’idea di acquisire un portiere di riserva, un centrocampista centrale e l’ala destra (o esterno alto destro) non era poi così peregrina.
Con gli infortuni di Frey e di Montolivo e Zanetti, e la crisi di Marchionni, i giocatori acquisiti a luglio sono diventati, o nel caso di D’Agostino lo diventeranno, importanti.
Nelle ultime tre partite la metà di gol fatti più un assist sono il frutto di tale campagna acquisti.
Ricordo anche che praticamente l’acquisto di Insua era fatto, se non fosse stato per l’esosità dei suoi procuratori, e l’infortunio di Jovetic ci ha privato di un asso da calare nel tavolo dell’attacco.
Che poi si potesse fare meglio, e che tutto sia perfettibile, nessuno lo mette in dubbio.
Un saluto da Marco.
Novembre 14th, 2010 alle 10:18
Data la mediocrità della nostra squadra, dovuta a scelte bizzarre ed inspiegabili di tal Corvino, ora in vacanza in Sudamerica, queste sono le partite da vincere. E abbiamo vinto. Fa soltanto sorridere il paragone con Milan, J. e Roma: i fatti dicono che,nell’era prandelliana, gli scontri diretti ci hanno visto prevalentemente sconfitti.
Qualcuno avverta Corvino che, durante la vacanza, ci porti giocatori già pronti per il nostro campionato e non le solite “corvinate”.
Novembre 14th, 2010 alle 10:31
Buongiorno a tutti,
io sono contento, questo Cesena ha battuto il Milan, la Lazio, e se non sbaglio pareggiato con la Juve.
Il Brescia a Milano ha pareggiato con recriminazioni contro l’Inter se questi devono essere i nostri interlocutori per quest’anno va benissimo e, credo che se alla fine li avremo battuti tutti la classifica non sarà affatto scoraggiante.
Quindi ad majora per il gioco, in questo momento mi tengo stretti i miei risultati e, sono contento così e, inoltre non vedere sempre quelle espressioni lugubri di Prandelli e Pin è già un successo secondo me sono loro che gufano……..
Grazie e buona giornata a tutti, tanto la Fiorentina ha già giocato e vinto se oggi ci danno una gioia anche le giovanili e la Ferrari è proprio da godere.
Ciao Bruno
Novembre 14th, 2010 alle 10:40
P:S
Abbiate pazienza, ma volevo sapere cosa pensate di quello che ho letto ieri, FATTA PER MONTOLIVO AL NAPOLI PER 9 MILIONI.
ora sono d’accordo che Corvino ha certamente commesso degli errori ma, se paga Felipe 9 milioni e per la stessa cifra vende Montolivo bisogna rispolverare Torquemada e l’Inquisizione perchè la pena di morte non basta, anche in caso di grave incapacità di intendere e volere.
Avessero scritto 90 milioni sarebbero stati più verosimili.
Ciao
Novembre 14th, 2010 alle 10:56
MA MUTU si E’ FATTO MALE O C’E’ RICASCATO???
TU LO SAI!
Novembre 14th, 2010 alle 11:03
Faccio una semplice analisi tattica. Quando hai in squadra uno come Gilardino, veloce, rapido, astuto, cattivo in area allora il modo migliore per sfruttarlo è giocare sulle fasce e fare cross dalla linea di fondo almeno 15-20 volte ogni partita. Ieri sera di cross decenti ce ne saranno stati 5 (di cui 4 da sinistra ed 1 da destra nell’occasione del gol). Ecco spiegato tutto. Bisogna giocare con sovrapposizioni rapide terzino-ala e crossare bene. Invece alla Fiorentina manca il fiato e l’organizzazione : spesso si fanno cross dalla 3/4 (inutili) oppure il fenomeno di Cerci corre a testa bassa tentando dribling o giocate impossibili perdendo il tempismo giusto. IL CALCIO E’ UNA COSA SEMPLICE, specialmente se hai un bomber come Gila. DAVID, possibile che nessun giornalista abbia mai fatto notare questa cosa al “povero” (nel senso di scarso) Sinisa?
Novembre 14th, 2010 alle 11:17
Non sono per nulla convinto che si vada a fare le comparse sia a Torino che a Milano. Io ci credo! Forza viola sempre e chissà mai che di due gare proibitive almeno in una ci riesca lo sgambetto…e intanto con questa classifica corta ancora è presto per dire qual’è l’obiettivo. Io ritengo che con tutti a disposizione la Fiorentina può ambire al settimo posto per l’Europa League, il che non vuol dire che ci riesca (magari può arrivare decima o dodicesima). Sinceramente chi parla di salvezza mi pare un po’ troppo pessimista. E mi prendo la responsabilità di quello che dico.
Novembre 14th, 2010 alle 11:46
X Bruno, l’articolo su Montolivo a Gennaio al Napoli per 9 milioni è vero ma per il prestito, poi 9 a Febbraio, 9 a Marzo, 9 ad Aprile….
Una cosa voglio dire su Cerci, questo è un cavallino di razza se seguito bene ci ritroveremo un campione incitatelo e sostenetelo che ve ne accorgerete come diventerà.
SFV
Novembre 14th, 2010 alle 11:53
Grazie Gila,grazie Gila,grazie Gila.Sono le due parole che mi escono di bocca in questo momento.Possibile che siamo diventati cosi’ brutti? Deve essere stato proprio il maleficio di Ovrebo.Perche’ da dopo quell’infame serata siamo diventati tutti storpi,brutti e incapaci.Ma chi la sa’ la porzione magica per abbattere questo ignobile maleficio? FORZAAAAAAAAAAAAA. P.S. vorrei anche porre l’attenzione sulle parole dette dal nostro Azionista di Maggioranza,il grande Andrea,sul fatto che non fosse a conoscenza di dove si trovasse Corvino. Assurdo,assurdo,assurdo.Non ci sono altre parole.
Novembre 14th, 2010 alle 11:54
Ci provo da qualche settimana oramai. Parliamo di Calcio invece che fare sempre i soliti dicorsi sulla proprietà.
Mio pallino fisso è che questo centrocampo non regge il peso dell’attacco. Nel primo tempo Santana ha dato molto più di quello che mi aspettavo, ha fatto il regista attingendo alle doti tecniche che usa nell’uno contro uno e a quella capacità che ha di sacrificarsi per la squadra. La sua duttilità ci serve come il pane in un momento come questo. Detto questo però, nonostante Cerci si abbassasse molto più del solito e Vargas almeno nel primo tempo fosse un po’ più ossigenato nel mezzo quando loro ripartivano con Giaccherini e lo gnomo Giapponese (meglio di Pasqual in copertura) ci mettevano sempre in difficoltà.
L’inserimento di D’Agostino sull’uno a zero è stata una bella scommesso del nostro Mister. Ha tolto peso (è tutto dire) levando Santana per garantirci più geometrie. Un successo a metà dato che la squadra si è schiacciata sulla nostra mediana, ma va anche detto che avere un cervello del genere nel mezzo del campo ci ha fatto vedere che l’ordine di Prandelli in certi momenti, quelli pericolosi, PAGA.
Era dai tempi di Liverani che non avevamo un regista.
Un minimo di commento su D’Agostino va fatto. Vederlo in mezzo al campo ti da pace. Ai più attenti non sarà sfuggito che Gilardino ha ricevuto palla due volte faccia alla porta, un miracolo avventizio se guardiamo le ultime due stagioni.
Se questo sta bene, salvo svendite dell’ultimo minuto ce ne gioveremo parecchio anche quando tornerà Montolivo, che non ha la visione di gioco di D’Agostino e che potrebbe ricoprire assieme a Donadel e/o Vargas una mediana di tutto rispetto. Anzi sulla carta parecchio forte.
Ecco. Donadel. Ai più non sarà sfuggita la fascia al braccio.
A tal proposito 3 punti direi fondamentali:
1) Ci mancano centrocampisti come il pane
2) Nello spogliatoio qualcosa conta
3) E’ in scadenza.
Lo diamo via? Direi di no visto che è un usato sicuro e che non si lamenta mai quando si acceccia in panchina. Risolviamo questo problema prima che scatti il caso Donadel? Dai via che forse ce la facciamo.
Ultima nota e chiudo sul Principino (Ljaic). Non è una punta. Non è il doppione di Mutu. Non è il doppione di Jovetic. Non fa i loro movimenti e ha dei piedi da mezza punta. E’ un Totti un Baggio, ma non ha ancora la maturità per fare da spalla a Gilardino.
Già dalla prossima settimana la differenza si ricomincerà a sentire.
(io per Principino stravedo ma bisogna dargli tempo per crescere)
Novembre 14th, 2010 alle 11:55
Cerci E’ STATO BRAVO ,SONO CONVINTO CHE SARA’ UN PUNTO FERMO DELLA NUOVA FIORENTINA. BENE Ljaijc. PER L’ATTACCO MI PIACEREBBE VEDERE LA COPPIA Gilardino Abel Hernandez(SENZA GIRARE TROPPO PER IL MONDO)CON Jovetic o Ljaijc FRA LE LINEE. Marchionni VA ASPETTATO E’ UN GRANDE. Piuttosto di un Pasqual poco concentrato :Comotto NON PUO’ GIOCARE A SINISTRA O DeSilvestri ?
Novembre 14th, 2010 alle 11:57
Sulla partita poco da dire..bene per i tre punti per il resto solita tristezza..
Volevo fare una piccola analisi sulle partite mancanti per fare una previsione, forse un pò pessimista (ma non troppo lontana dalla realta, purtroppo!!) di quello che potrà essere se le cose rimangono cosi:
PARTITE “FACILI” IN CASA
– Cagliari,Brescia,Lecce,Udinese,Bologna TOT 15 pt
PARTITE MEDIE IN CASA
– Genoa, Samp, catania TOT 3 pt
PARTITE DIFFICILI IN CASA
– Inter, Roma, Milan, Juve TOT 0 pt
PARTITE “FACILI” IN TRASFERTA
– Bologna,Cesena,Brescia TOT 6 pt (ottimista)
PARTITE MEDIE IN TRASFERTA
– Udinese, Parma,Bari,Chievo, Cagliari TOT 5 pt
PARTITE DIFFICILI IN TRASFERTA
– Milan,Juve,Napoli,Lazio,Palermo, Inter TOT 0 pt
Per un totale di 15+3+5+5=29 pt che sommati ai 15 attuali darebbero 44 pt che vuol dire salvezza..ma che faticaaaaaa
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate..
ciao forza viola
luca p
Novembre 14th, 2010 alle 11:58
la mano di un allenatore si dovrebbe vedere in qualche mese..mihailovic e’mediocre e basta.l’unica attenuante e’ che se aveva la rosa al completo,con la qualita’ di diversi singoli,la fiorentina faceva il campionato di media-alta classifica che gli spettava. fa’ giocare la squadra allo stesso modo di prandelli,in brutta copia, o come gli ultimi mesi dell’anno scorso.. pensiamo al calcio spumeggiante di un terim per esempio,fatto con giocatori non certo di prima fascia, e si vede quanto puo’incidere un allenatore; certo e’ durato solo pochi mesi, e poi ha fallito al milan, ma le idee non gli mancavano di certo.. basterebbe un delio rossi, e gia’ si vedrebbero delle differenze col precedente allenatore. il calcio e’ pieno di ex grandi calciatori che messi sulla panchina ci capiscono poco. comunque,concentrati sull’obiettivo salvezza,con la speranza di essere in posizione tranquilla il prima possibile. a firenze non si sa mai che puo’ succedere..siamo retrocessi con batistuta e effemberg, ed eravamo secondi a natale.. facendo un mezzo miracolo si fa un punto nelle prossime due partite; ma tanto o di riffe o di raffe si torna con zero..è un film visto tante volte..speriamo almeno in una squadra gagliarda che onori il suo nobile nome.ps. vedo ora la sintesi di juve-roma, rimango allibito dal rigore dato alla roma, in casa loro..oltretutto sembra dalle immagini che meritassero ampiamente di perdere; a volte un arbitro si commuove quando una squadra domina in casa loro, e ce n’erano almeno altri 2 di rigori non dati..che contino alla pari ora?..comunque felice che non abbia vinto nessuna delle due.. a noi un rigore cosi’ in casa dei gobbi non te lo davano nemmeno alla playstation
Novembre 14th, 2010 alle 12:04
Vorrei sottolineare due aspetti che riguardano gli infortuni. Il primo, quello di Mutu, era ampiamente annunciato, anche dallo stesso Sinisa che si è giustificato dicendo che è stato Mutu stesso a voler giocare. Ma non è l’allenatore a dover decidere chi va in campo?
Il secondo aspetto è più generale, e riguarda la caterva di giocatori infortunati nel campionato di serie A.
Una riflessione andrebbe fatta, perché sicuramente è il tipo di calcio che viene giocato oggi, insieme al numero di partite, che contribuisce a determinare questa quantità di infortuni eccessiva e anomala. Nel calcio tra i ’60 e i ’70 gli infortuni erano assolutamente inferiori, e quelli gravi, tipo rottura dei legamenti, molto rari, anche se determinavano la fine della carriera. Era un calcio diverso, meno muscolare e veloce, ma a mio parere più divertente, perché valorizzava la tecnica, il talento e le manovre di gioco.
Ma, a parte le mie opinioni personali, forse aveva una dimensione più “umana”, anche atleticamente. Altra spiegazione, rispetto alla diversa quantità degli infortuni, non la so trovare.
Novembre 14th, 2010 alle 12:06
x Pico
te fai come quello che per fare un dispetto alla moglie se lo tagliò!
Non esageriamo.
Io sono uno tra i più polemici su questo blog, ma i tre punti li piglio sempre non scherziamo, in quest’annata poi li piglio al volo.
Spero di sbagliarmi, ma come Prandelli/DDV dette il segnale alla squadra e cominciarono le sconfitte lo scorso campionato, mi sembra che quest’anno ci sia un altro segnale che noi non conosciamo ma la squadra si.
Non è possibile un involuzione tecnico/tattica nell’arco di 3/4 mesi cambiando pochissimo la rosa rispetto all’anno scorso.
E non credo nemmeno che un allenatore incida un buon 80% sul gioco come sta succedendo rispetto a Prandelli.
Qui gatta ci cova.
Alessandro
Novembre 14th, 2010 alle 12:14
Mi sembra che si sia tutti molto Tafazzi e poco obbiettivi, il Cesena mette sotto Lazio , Juve e Milan che bella squadra ! Gioca con noi perde ,abbiamo vinto solo col Cesena idem per il Chievo.
Oggi abbiamo 15 punti che avrebbero potuto essere 4 in più senza gli errori arbitrali , e saremmo a 19 punti che per una squadra falcidiata dagli infortuni come la nostra non sarebbero poi così male , e poi che gioco può dare un allenatore che dall’inizio dell’anno gioca senza centrocampo? è colpa di Sinisa se Boruc a Roma ha perso il cervello? senza quella bischerata si poteva pareggiare .Bisognerebbe essere come il Milan che ogni Domenica viene aiutato sfacciatamente dagli arbitri.
Ieri ho visto una squadra che comincia a carburare con Cerci che non è quella pippa che per settimane abbiamo massacrato , a noi fiorentini se un giocatore non piace non si finisce di infamarlo finchè non è distrutto . D’Agostino quando avrà i 90 minuti nelle gambe farà vedere che Corvino non è quell’incompetente che tutti vorrebbero mandare via, quindi non dico che il gioco della Fiorentina sia esaltante , ma non esageriamo neanche nel criticare all’esasperazione .
Caro Bruno, Montolivo non firma il contratto con noi quindi devi accontentarti di quello che ti danno per non perdere tutto , comunque io vedo il calcio da 50 anni e ti garantisco che i grandi giocatori son un altra cosa.
Novembre 14th, 2010 alle 12:19
stradaccordo con L’Antigufo disamina secondo me perfetta dello stato attuale delle cose.
Alessandro
Novembre 14th, 2010 alle 12:41
Ciao David, sinceramente sono al tuo lato solo per la prima parte di quanto hai scritto.
E’ assolutamente vero che il gioco latita in riva all’Arno e che la squadra,che sulla carta resta di livello, è irriconoscibile come alcuni dei suoi protagonisti. L’unico escluso da questa personalissima “black list” è Gilardino autentico gladiatore e gran bomber che fa gol e tantissimo lavoro sporco in ogni partita fin qui disputata. Altri sono fuori per infortunio e quindi del tutto incolpevoli(come Jo-Jo); chi manca all’appello sono Vargas, che l’anno scorso di sti tempi faceva la differenza; Mutu ancora fuori dal vero ritmo partita e speriamo che questa lesione non lo fermi ancora per troppo tempo; Pasqual è una riserva ci serve da matti un terzino sinistro con i contro co……ni!; D’Agostino deve tornare come dici tu a livelli di forma atletica accettabili; Bolatti bocciato è da vendere; Gamberini deve tornare ai livelli di 2 anni fa; Donadel è generoso è un buon incontrista ma io ho molte riserve sul suo “talento” e poi non sa impostare gioco; Montolivo, infortunio a parte, è ben al di sotto del suo reale potenziale tecnico e anche fisico; Santana non può fare l’incontrista; Marchionni sinceramente quest’anno non arrivo neanche a capirlo ma è il lontano parente del centrocampista ammirato qualche anno fa; Cerci è un oggetto misterioso, io fò fatica a capirlo è troppo innamorato della palla fa na cosa buona e poi vanifica tutto cadendo per terra o facendosi fregare il pallone come un ragazzino; Ljiac deve crescere e trovare continuità; Zanetti (a proposito non so neanche che fine ha fatto)da vendere;De silvestri deve migliorare su tutto! L’allenatore per adesso ce lo dobbiamo tenere ma il giudizio resta sospeso con tante perplessità….
La speranza è che alcuni dei giocatori più rappresentetivi tornino al livello della stagione passata prima dell’inizio della crisi databile a Marzo 2010; e sperare che a gennaio arrivino almeno:un centrale di difesa forte e un terzino sinistro. La parte del tuo post dove non mi trovi d’accordo è che noi ci siamo sempre misurati con le piccole perchè è battendo sempre queste che ti avvicini alle parti alte della classifica.Ricordo bene che nel quinquiennio di Cesare si è vinto solo una volta contro la juve a torino(poi le abbiamo perse tutte); con l’Inter non ci è mai stata una vittoria; col Milan il massimo sono stati un paio di pareggi e con la Roma idem (questo è quello che ricordo se mi sbaglio corregimi).Quindi prendiamo per buono quello che viene e continuiamo a sperare perchè bastava battere il lecce che a quest’ora avevamo 18 punti………..
Forza VIOLA!!!!!!!!
Novembre 14th, 2010 alle 12:49
La colpa è solo la mia che amo la viola e leggo tutte queste str… di pseudo tifosi. FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e basta
Novembre 14th, 2010 alle 12:56
David grazie della risposta. Forse ho postato un po troppo di “pancia”. Vedere la classifica e’, ad oggi, un sollievo e quindi mi prendo i 3 punti di ieri come oro zecchino (zachini?).
Il gioco mi interessa meno dei punti in questa strana stagione. Tutto qui.
Buona Domenica (ci possiamo concentrare solo su Alonso), Nippo.
Novembre 14th, 2010 alle 13:25
Io sinceramente non riesco ad accontentarmi.
L’allenatore avrà anche delle scusanti (infortuni, arbitri, sfortune varie etc) ma io non riesco a vedere una stramaledetta identità.
La logica di dare ad una squadra senza palle una allenatore con le palle perchè gliele dia non ha funzionato!
Qui non si parla di moduli e schemi, si parla di testa. Evidentemente ad una squadra senza palle va dato un allenatore che si basa solo su schemi e gioco.
L’idea mihajlovic poteva essere un’idea sensata, i sui commenti in sala stampa piacevano a tutti, ma evidentemente non è quello di cui c’è bisogno.
Questo in concomitanza ad un preparatore atletico pessimo, l’unico che corre è Santana che ha saltato la preparazione.
Se si vuole dare una svolta questa va data prima della pausa lunghissima dove ci sarà una nuova preparazione e quindi va messa gente nuova perchè quando i giocatori sbagliano i passaggi di 2 metri non è questione di tecnica, è questione di testa!!
Novembre 14th, 2010 alle 14:19
Lo sbaglio di Corvino è stato quello di prendere Sinisa e di conseguenza tutto il suo staff. Non hanno esperienza e forse nemmeno tanta competenza. La Fiorentina aveva bisogno di un allenatore tranquillo, ma di polso che infondesse sicurezza e non di uno che “agita” lo spogliatoio e che pensa che, alzando la voce e usando metodi bruschi, sia l’unico metodo per far rigare diritto i giocatori e ottenere così i risultati. Montolivo per esempio è uno dei tanti giocatori che non riescono a rapportarsi con l’allenatore e questo crea disagio notevole. Purtroppo ora, ammesso e non concesso che la società voglia cambiare, sul mercato c’è lo zero assoluto e io sono molto preoccupata perchè penso che questa situazione si risolva con una svolta societaria molto decisa e perentoria. Cosa che credo non riesca ai Della Valle
Novembre 14th, 2010 alle 14:25
Traffico più intenso di quanto penso e arrivo giusto giusto a sedermi(mamma mia che brutta parola alla stadio) in alto a dx in Fiesole per il fischio d’inizio. Da fuori si sentiva solo i cesenati. Poi inizia la gara e il Collettivo inizia bene, solito coro iniziale e poi buona intensità. Si sentono un paio di volte i tanti(per quest’anno) cesenati, che però poi non si sentono più fino al forcing finale della loro squadra. Poi il parterre inizia a cantare enon si sente più nulla tra sopra e sotto. Capisco le varie motivazioni di tutti ma come al solito a rimetterci è il sostagno che arriva alla squadra. Nella ripresa va meglio coinvolgendo tutto lo stadio, anche sopra vanno meglio. Diciamo curva sufficiente per il periodo. Belissime le nuove bandiere del parterre.
Contavano i 3 punti e io sono contento. Mi sono proprio gustato la pizza dopo la partita. Di gioco ne ho visto tanto in vent’anni, ORA SERVENO SOLO I PUNTI! Almeno in casa e contro queste squadre. Bari, Chievo e Cesena: tre vittorie: obiettivo centrato!
La grinta si è vista abbastanza e questo conta! Loro hanno buona impostazione tattica e trame di passaggi che hanno senso, provano a ripartire ma nel pt non hanno mai tirato in porta, nel st un tiro fuori dal limite di Jimenez e poi un paio di mischie e angoli nel finale. Pernsavo fossero più veloci e un pò mi hanno deluso. Bene per noi che come il Chievo sono venuti qui per il pari.
BURUC 6 fa il suo ma bisogna che raddirizzi i piedi!
COMOTTO 6 a me non convince mai ma almeno dalla sua parte sono passati pochissimo, bel colpo di testa che meritava il gol
GAMBERINI 6 attento sul fantasma di Bogdani
KROULDRUP 6 non ha nemmeno Bogdani
PASQUAL 6 perchè s’è vinto, meglio che a Roma ma ci voleva davvero poco
SANTANA 7 si nota più di tutti e qualcosa vorrà dire, bello il meritato coro per lui alla sostituzione. La migliore stagione da quando è qui per ora!
D’AGOSTINO 6,5 entra e la Fiorentina assomiglia ad una squadra, speriamo arrivi presto a poter essere titolare
DONADEL 6,5 oltre al solito contributo di medianaccio, sbaglia meno appoggi, meno passaggi e meno lanci del solito
CERCI 6 invece di fare tutto mele fa una cosa bene e una male, a volte una bene e due male ma va bene… via va meglio
MUTU 5,5 seratuccia
LJAIC 7 tra Roma e ieri non mi ricordo un pallone sbagliato, fa ben sperare…
VARGAS 6 gioca malino è vero ma mi sembra che la squadra trovi in lui un importantissimo punto di riferimento
MARCHIONNI S.V. meno male gioca pochi minuti
GILARDINO 7 gran gol e solito gran lavioro per la squadra. Lo avevo già detto in settimana: non capisco chi lo critica, anche di striscio!
MIHAJLOVIC 6 almeno un minimo di carattere, il gioco non c’è.
Novembre 14th, 2010 alle 14:41
Che tristezza. Ormai è inutile sperare in svolte improvvise, rilanci, inversioni di tendenza. Questa è la Fiorentina, perché questa è la Fiorentina che la proprietà e i suoi turiferari hanno VOLUTO costruire. Anche i continui infortuni e la gestione dei calciatori non fanno che confermare una immagine di caos, di improvvisazione, di inadeguatezza e incapacità. La prossima volta il Patron, invece di riempirci le orecchie di inutili bla bla bla su Prandelli, i rosiconi e Mamma Ebe, portasse i soldi per qualche acquisto di qualità.
Novembre 14th, 2010 alle 14:49
l’alternativa c’era ed era Davide Ballardini, certo ora con Novellino e Cosmi in giro mi tengo “peppa” mia.
Novembre 14th, 2010 alle 14:54
Per quanto ancora David, ci dovremmo accontentare?
Novembre 14th, 2010 alle 15:36
David ma meglio che tre punti icché c’è? Il gioco verra’ si spera, si va bene che nelle prossime due se si raccatta uno o due punti è tanta roba, ma non disperiamoci tanto quando si vince senno’ qui si fa altro che nozze co’ fichi secchi, chiudiamo gli occhi e addio
Novembre 14th, 2010 alle 15:48
Oggi sul telegiornale di rai2: menzione a roma juve molto lunga con immagini e reply, formazioni derby di san siro, aggiornamento di lazio napoli che stavano giocando e……
niente la viola non ha giocato…
Ora mi domando perchè dovremmo pagare il canone per avere disinformazione pubblica?????
Perchè????
Intanto la Ferrari si è mangiata un titolo mondiale già vinto per una minchiata clamorosa nelle decisioni strategiche….
Pietro, ma se sei gobbo perchè vai allo stadio?? a gufare per caso????
zachini
Novembre 14th, 2010 alle 15:55
Ancora 26 punti per stoppare l’angoscia.
Novembre 14th, 2010 alle 16:07
mah..pico, te dici: speravo di perdere cosi sinisa e il corvo venivano licenziati. sarebbe un po come se qualcuno dicesse: “speriamo che la mi moglie un me la dia piu, anzi speriamo che qualcuno me la tr…i ,che mi dia una scarica di mazzate e che magari mi sodomizzi anche un po cosi gli chiedo i danni”. siamo arrivati a questo! sinisa forse lo potranno anche mandare via (ma io spero di no), ma che i della valle siano cosi scemi da licenziare uno come corvino che ha preso la squadra quasi retrocessa e ha fatto quello che ha fatto, comprato che ha comprato (le liste non te le faccio piu..) tenendo i bilanci a posto, non ci credo neanche se li vedo, a meno di discussioni sotterranee tipo quella con prandelli. quindi, dammi retta smetti di augurarti il male (calcisticamente si intende) e rallegrati per i tre punti di ieri. ps il cesena non sarà il real madrid ma ha battuto il milam e la lazio, ha pareggiato a roma rd è stato sconfitto dall’arbitro a torino. cosi, per la precisione–
Novembre 14th, 2010 alle 16:25
Salve,
Io sono contento dei tre punti e anche della gara, dove tutto sommato la viola è stata superiore. Certo il gioco latita ma ormai lo sappiamo e quindi aspetterò con pazienza che arrivi anche quello. Sbaglio David o il cesena ha vinto con il milan, con la lazio e ha pareggiato con la roma?
Forza Viola
Novembre 14th, 2010 alle 16:39
le pagelle del suino di cinta:
boruc_6:tutto sotto controllo,ma quei rinvii roba da chiodi
comotto_6meno:corre corre ma un po nervosetto ciccio
pasqual_6:giusto perchè si vede che s’impegna
gambero_6:ha giocato a carte con bogdani
kroldrup_6:ha giocato a carte con se stesso
donadel_6,5:picchia e rompe le palle a tutti,anche qualche bel lancio
santana_6,5:va a sprazzi,da un po di qualità,aspetto a gloria d’agostino così torna sulla fascia e ‘un ci sa il rischio giochi marchionni
cerci_6,5:un po meglio,passa anche la palla oggi(senza eccedere eh non sia mai..),certo potrebbe smettere di stoppare la palla di esterno, ma indoe gliel’hanno insegnato?
vargas_6meno:benino,giusto perchè s’è vinto,comunque ancora non c’è
mutu_5,5:nervoso e impreciso,l’infortunio maremma cinghiala non ci voleva proprio,ci vuole un gol,magari 2
gila:_7:gol 3 punti bello e indispensabile,per il resto solite sportellate ma è troppo troppo troppo solo,meglio con il principino
ljajic:_6/7:deve giocare,da frechezza,si muove a tutto campo,s’inserisce,ripeto:deve giocare
d’agostino:_6,5:ci serve come il pane
Novembre 14th, 2010 alle 17:02
D’accordo con iMau, chi critica Gilardino capisce poco, mio modesto parere. Non è completo, ha delle lacune, ma questo lo sanno tutti, ma se lo metti in condizione di poter sfruttare le sue qualità segna come pochi. Qui si critica chi ha segnato in carriera circa 170/180 gol e si osanna Riganò, con tutto il rispetto per Riganò e per quello che ha fatto in maglia viola. Andrea
Novembre 14th, 2010 alle 17:17
Io mi accontento dei 3 punti: gioco o non gioco, ora come ora piglio icché viene.
Se perdevamo ieri era la fine, non oso immaginare quanta polemica.
Il fatto che la squadra non giochi bene s’è visto tutti, ma io sinceramente ieri la grinta l’ho vista, a tratti ma l’ho vista (e anche a Roma ho visto cose positive, forse sono una delle poche).
Per giudicare al meglio, vorrei vedere la squadra al 100% e con tutti i giocatori a disposizione, ma ora come ora pare pura utopia (e ora, fuori anche Mutu, peggio di così!).
Con questo non voglio dire che se si va così male sia solo per gli infortuni e la sfiga, altrimenti sarei una che vuole per forza foderarsi gli occhi. Non è così, ma una gran parte l’attribuisco anche a questo: abbiamo un sacco di giocatori a metà e che non reggono i 90 minuti.
Vargas non è più lui e non regge una partita intera (era infortunato fino a poco tempo fa e da prima che iniziasse il campionato s’è infortunato tre volte), D’Agostino è tornato ora e in campo regge veramente poco (però lo vedo che fa la differenza, io mi aspetto molto da lui), Santana ha subito un infortunio grave ed è tornato da poco e, nonostante sia uno dei migliori che abbiamo, alla lunga non riesce a dimostrare tutte le sue qualità ed è per questo che Sinisa lo sostituisce; sia mai che si faccia male un’altra volta, poi siamo nì gatto!), Mutu s’è rotto ieri, ma fino ad oggi non poteva dare assolutamente più di tanto, tornando in campo dopo mesi e mesi di stop (e qui è stato fava Sinisa, perché poteva gestirlo meglio. Non puoi farlo giocare tre partite di fila per 90 minuti, oltretutto partite così ravvicinate quando hai un Ljajic fresco in panchina che ora come ora rende mille volte di più di Mutu; non dico non dovesse farlo mai giocare, ma toglierlo o farlo entrare a partita in corso sarebbe stato meglio).
Poi ci manca anche gente importante, il centrocampo è inestitente e l’unico di ruolo è Donadel che sta sempre giocando e dando il massimo; Montolivo e Zanetti non ci sono (approposito, ma Zanetti indo l’è finito?), Bolatti per quello che abbiamo visto non è all’altezza, anche se io un’altra possibilità proverei a dargliela, quantomeno per far giocare Santana nel suo ruolo dove rende sicuramente di gran lunga meglio.
Io, per tutto questo tran-tran di infortuni e giocatori non al meglio, non me la sento di colpevolizzare Sinisa. Ha certo le sue colpe, non che sia un santo che non sbaglia niente, ci mancherebbe! Però, continuo a dargli fiducia e non me la sento di dire che non è la persona giusta per la nostra panchina. Come ripeto, vorrei vederlo in un momento in cui non deve “inventarsi” la squadra.
Sarò scema io, ma continuo a fidarmi di lui e mi piace parecchio quando lo sento parlare: per lo meno non cerca mai alibi. L’ho sentito più volte parlare di sfortuna, ma non per questo l’ha usata come giustificazione.
Cambiando discorso, io vorrei soffermarmi su Cerci, che ieri mi è piaciuto. Degli errori li ha fatti, ma vedo comunque miglioramento e secondo me, più avanti crescerà ancora.
Ieri ho sentito gente infamarlo gratutamente per tutta la durata della partita e la cosa non mi è piaciuta per niente. C’avevo accanto un’omino che s’è finito la voce a forza di insulti e tutto sto schifo non mi pare abbia fatto!
Ormai sembra quasi che infamarlo vada di moda (e ci si piglia gusto anche perché è romano)…
Ma vabbè, ognuno faccia icchè vole, io personalmente gli voglio dare fiducia.
E niente, mi fermo qui, con la speranza che per le prossime partite si riesca a fare qualcosa di buono (arbitri permettendo e squadra permettendo, che tirino fuori un po’ di palle e attacchino, invece di giocare con la paura di prendere gol).
Un saluto e FORZA VIOLA! 🙂
Novembre 14th, 2010 alle 18:02
Grande Baraccobama !
Tu inviti il matto a fare alle sassate !
A proposito di quel marito di cui accenni , mi fai tornare alla memoria quel fatto esilarante, direi grottesco che successe veramente una quindicina di anni addietro
“Gli amanti di Capriolo” , ricordate ?
Fu un fatto che fece scalpore, per un mese non si parlò di altro.
Vi narro , per i più giovani o gli smemorati.
Lei, Maria Angela Assoni splendida quarantenne, il marito tranquillo e benestante signorotto, il ganzo, un aitante trentenne, il sor Massimo Foglia, facchino.
I fatti.
Il Foglia era il ganzo della tardona.
Quella sera si stava sodomizzando sul divano al pianterreno quella notevole sposa alla grande, mentre il marito di sopra dormiva tranquillo.
Ad un certo punto, svegliato dai gemiti dei due , il marito si recò nei locali a pianterreno, dove fu preso a mattarellate in testa dal facchino, che si era arrabbiato ,interrotto sul più bello.
(la domanda nasce spontanea, che ci faceva il mattarello li pronto?)
Ridotto il poveretto in fin di vita, i due amanti telefonarono alla polizia, inscenando un blitz di banditi albanesi.
Dopo qualche giorno di interrogatori però la verità venne fuori.
Dopo breve dibattimento i due sono furono condannati a pochi mesi di carcere, pena sospesa essendo i due incensurati.
Ma il bello venne dopo.
Nei giorni susseguenti i fatti , il Massimo Foglia diventò un divo, con tanto di agente che gli fissava le serate nei locali e i cachet degni di un divo dello spettacolo.
Fece qualche apparizione anche da Costanzo.
Ma il nostro eroe toccò il massimo quando in una intervista ad un a settimanale di quelli giusti raccontò della predisposizione della signora Maria Angela per “quella particolare”attività sessuale, al quale la donna si donava con gioia e trasporto, tanto da svegliare il marito con i suoi urli di piacere.
Queste son le chicche della vita ragazzi.
Ma quale 442 3313 627,un franco e venti!
E la signora?
La Maria Angela poveretta ,bella più che mai, da allora ogni qualvolta usciva di casa come minimo prendeva di rotta in….
e pur incassando il perdono del marito fortunatamente rimessosi in sesto ha scelto di lasciare il paese e di rifarsi una vita altrove.
Che scene!
Il mondo è tutto da ridere!
Ma si dai ! Forza viola, ma che ce frega, ma che c’importa !
Si campa tre giorni, meno male che ci scappa da ridere.
Immonda bestia
Novembre 14th, 2010 alle 18:04
X Luca p. il post 47
Personalmente penso che siano calcoli che lasciano il tempo che trovano, anche se, con molta probabilità il nostro sarà un campionato sofferto fino alla fine.
In generale la prima in classifica viaggia con la media di due punti a partita, quindi in teoria con 79/80 si vince lo scudetto!
per salvarsi basteranno i 40 oppure 35 o magari 45?
Forza Viola
p.s.
Gila super, Santana continua così magari a centrocampo rientrerà D’agostino e potrai dare una mano in attacco, bene Cerci.
Mister perchè stremare Mutu e infortunarlo quando poteva riposare ed entrare nell’ultima mezz’ora?
Novembre 14th, 2010 alle 18:25
Vorrei spezzare una lancia a favore del tanto vituperato (da molti tifisi viola) Alberto Gilardino che nonostante la squadra non giochi assolutamente per lui è già riuscito a segnare 5 reti che sono davvero un bel bottino.
Ricordiamoci che è centravanti italiano non a caso basta vedere il suo score realizzativo in serie A.
Forza Alberto continua così!!!
Ps ma Pazzini che fine ha fatto??????
Non mi sembra di vedere il suo nome nella classifica marcatori………
Novembre 14th, 2010 alle 18:49
purtroppo questo è un anno cosi’ ma come hai detto te bisogna accontentarsi baci a te e ai miei meravigliosi ragazzi e forza viola!
Novembre 14th, 2010 alle 19:30
Ho visto che le ultime convocazioni di Prandelli, oltre a Ledesma e Diamanti, includono anche Ranocchia e Balzaretti.
Altri 4 nuovi !
Che il Mister avesse le idee un po’ annebbiate lo si vedeva quando portava al collo la sciarpa viola ed indossava l’immancabile giubbotto nero.
Compra, vendi, …. vendi, compra, : la ruota dei giocatori presi e lasciati senza mai capirci nulla.
Perlomeno noi tifosi ci abbiamo capito veramente poco, lui forse anche meno …, anzi senza forse.
Giocatori che andavano e venivano, bruciati senza aver potuto esprimere il proprio gioco oppure avendolo malamente espresso ed oggi ci ritroviamo sul groppone gran parte delle sue scelte che non si ribacchettano neanche col prendi 3 paghi 2.
In compenso, tanto per ritornare alle convocazioni, vedo che entrano in rosa, dopo Pazzini, anche Balzaretti (svenduto con sospiro di sollievo).
Adesso aspetto le prossime convocazioni di Osvaldo, Semioli e Dainelli.
A proposito di Pazzini il nostro Cesarone ha giustificato la sua convocazione in Nazionale dicendo che nella Sampdoria il “RAGAZZO” è molto maturato : sì in effetti il contributo educativo di Cassano è stato determinante nel completare la sua maturazione.
Buona viola a tutti.
Novembre 14th, 2010 alle 19:42
Quoto Vitalogy (16) sia per il post che per il nick che – credo – testimonia di ottimi gusti musicali…
Il gioco, in questo momento, non è possibile pretenderlo….ragazzi qui non ne abbiamo uno sano!!
Adesso si è rotto anche Mutu…ok, ha giocato troppe partite appena rientrato ma io dico: non è che qui abbiamo qualche problemino con il preparatore atletico? Se ce li asfaltassero in mezzo al campo (come accadde al buon Kanchelskis) potrei capire ma questi si rompono per motivi fisici…
In mezzo a tutto questo una considerazione inquietante: alla prossima abbiamo il Milan!!!!
Speriamo in un pareggio…
Saluti.
P.S. ero in ferrovia….praticamente solo!!! che tristezza.
Novembre 14th, 2010 alle 20:14
UNA DOMANDA FUORI DAL TEMA…MA PAZZINI?
Novembre 14th, 2010 alle 20:15
X Ivan 60: Ballardini è tutto fuorché un allenatore spettacolare.
Ballardini è come Sinisa, prima il risultato (cioè non prenderle) e poi il gioco. Oggi e domenica scorsa il Genoa ha fatto pena, ma in due partite non ha preso neanche un gol e ha messo 6 punti in saccoccia.
Se ti vuoi divertire prenditi Zeman, Gasperini, Spalletti, Galeone, Terim. Ma poi non ci lamentiamo se dopo aver vinto 4-0, la domenica successiva ne prendiamo 5 dall’Inter o 4 dalla Roma.
Con questo non voglio dire che Sinisa è un bravo allenatore. Per quello sospendo il giudizio fino a che non avrà avuto un po’ di qualità a centrocampo dato che il centrocampo è IL reparto che fa giocare bene o male una squadra (con Donadel e un’ala adattata mi spieghi come fai a giocare bene ?).
Novembre 14th, 2010 alle 20:15
Siamo a meno 25 punti dalla quota salvezza e questo per me è ciò che tuttora conta. Abbiamo fatto 15 punti nella prima parte del girone d’andata ma ci mancano ancora le 3 big da incontrare ed abbiamo preso scoppole da tutte le squadre più in alto in classifica (lazio, palermo, roma). Lasciamo poi perdere il gioco scadente e una preparazione atletica gestita da dilettanti. Per me quest’anno c’è solo da sperare che passi veloce e senza troppi danni in attesa di una bella rivoluzione tecnica e societaria.
Novembre 14th, 2010 alle 20:47
L’anno è indubbiamente sfortunato, la dea bendata che per anni ci ha sorriso, da Gennaio ha volto il suo sguardo altrove.
L’allenatore ha fatto sicuramente i suoi errori e soprattutto i preparatori che forse qualcosa hanno sbagliato.
Corvino ha sicuramente toppato l’acquisto di Bolatti e sprecato diversi milioni che potevano essere spesi meglio per un forse meno accattivante, ma onesto pedatore, centrocampista nostrano che però oggi poteva tornare utile (sempre se non si fosse rotto anche lui), Candreva? Biagianti? Simplicio?.
Ciò nonostante abbiamo 2 punti meno del Palermo e del Genoa che ha fatto una campagna acquisti da “nababbi” (li prendevano tutti loro)
In tutto questo mi riesce difficile trovare responsabilità dirette della proprietà, che comunque i soldi ce li ha messi e che, nonostante ci sia chi si lamenta, è molto vicina alla squadra. Ma si sa, la cosa più facile è dire: “piove, governo ladro!”
P.S. Prandelli ha convocato Balzaretti, che innegabilmente se lo merita. Come mai a Firenze andava spesso in tribuna, tanto da cederlo di corsa a Gennaio? Gli si confà di più l’aria marina o altri lo hanno valorizzato meglio?
MARIO T.
Novembre 14th, 2010 alle 20:49
Vorrei sapere dove sono finiti quelli che volevano vendè Gilardino per prendere quel campione di Maxi Lopez…..:)
Mi dispiace che a Firenze molti intennitori di calcio non lo considerino un campione.
Stiamo parlando di uno dei migliori attacanti italiani di sempre,mà molti ancora non sè nè sono accorti…….
Novembre 14th, 2010 alle 20:58
Meno male che Gila c’è!…ma due o tre sere fa in TV un paio di presunti giornalisti sportivi volevano venderlo “perchè non è più lui e non regge più di due stagioni in una squadra”. Per favore che mi date un voto anche a questi presunti esperti?
Io mi accontento e conto i punti da qui alla salvezza..aspettando che passi questa annata un po’ così!
Novembre 14th, 2010 alle 21:07
Immonda, mi hai fatto sganasciare dalle risate, tu sei un grande!!!!
Novembre 14th, 2010 alle 21:10
baraccobama sei un copione!
🙂
Alessandro
Novembre 14th, 2010 alle 23:04
A volte Baraccobama per evitare mali peggiori bisogna prendere medicine molto cattive.
Il tuo discorso può essere giusto ma può essere anche estremamente puerile.
Se la squadra si riprende e inizia a macinare gioco allora hai ragione.
Ma se la squadra rimane così e magari peggiora e retrocede, fai come il bambino, che per non sentire la bua dell’ago non si fa l’iniezione e muore di malattia.
Tu ci credi che la squadra si riprenda?
Novembre 14th, 2010 alle 23:06
x Baraccobama.
P.S. Il Cesena è neopromosso e anche penultimo in classifica. Così, per la precisione…
Novembre 14th, 2010 alle 23:12
Gila ha avuto un periodo atletico realizzativo di grande difficoltà per il sovrza-utilizzo e perchè il 4-2-3-1 lo lascia solo lì a fare a sportellate.
Ma è folle criticare il valore assoluto di qs giocatore , come molti hanno fatto.
Grande Gila !!!
Novembre 14th, 2010 alle 23:15
Se siamo caduti così in basso dobbiamo solo ringaziare Diego Della Valle che ha deciso di mettere la flebo al braccio della Fiorentina.
E questo è il meno: non ha nemmeno il coraggio di ammetterlo, scaricando la colpa sugli assenti (che a loro volta sono stati messi alla porta…)
Novembre 15th, 2010 alle 00:14
Solidarietà ai Della Valle che cacciano bei soldoni tutti i mesi per ottenere questi risultati avvilenti. Se ne ricordino a gennaio, che chi più spende meno spende. Vargas e D’Agostino sono imprescindibili per questa squadra, più di Mutu. A proposito, ma Sinisa ci è o ci fà? Dopo aver gufato che sperava non si facesse male, rincara la dose affermando di averlo visto male in campo poco prima dell’infortunio. Ti tiri i calci in culo da solo, caro… Che dobbiamo pensare di te? Facciam finta di nulla, va’, per due settimane.
Novembre 15th, 2010 alle 00:16
LE PROSSIME 5 PARTITE NE GIOCHIAMO 4 FUORI…..SCOMMETTIAMO CHE A NATALE SIAMO IN ZONA RETROCESSIONE”” ASPETTIAMO ASPETTIAMO……..VI CONTO TUTTI O VOI CHE DITE DI ASPETTARE,E CHE OGNIUNO SI PRENDA LE PROPRIE RESPONSABILITA’ A MAGGIO!!!!
Novembre 15th, 2010 alle 01:20
purtroppo siamo sempre ai soliti discorsi. La Fiorentina di oggi è al pari delle squadre che nomini perchè i giocatori che ci dovrebbero far avvicinare a Roma, Juve, Milan ecc o sono infortunati o sono appena rientrati da infortunio. Alla fine giocano molti giocatori che avrebbero dovuto essere seconde linee e se giocano le seconde linee non si può pretendere di vedere il gioco che la squadra dovrebbe fare con quelli più bravi. Perchè se hai un gioco che prevede pressing e ripartenze veloci, quello del Catania era così, devi avere giocatori che hanno i piedi per far ripartire l’azione velocemente e Donadel non li ha, Santana nemmeno, a Bolatti non sono mai state date 6 o 7 partite intere e consecutive, come invece vengono date a Cerci giustamente, dalle quali poterlo vedere veramente, Montolivo è rotto, D’agostino è rientrato ora e Zanetti è stato o si è fatto fuori. La siuazione è questa e fino a quando la coppia centrale sarà composta da Donadel Santana il gioco sarà questo.
Ciao
Novembre 15th, 2010 alle 12:25
X L’Omino di Ferro.
C’è un malinteso di fondo. Ballardini lo preferivo come subentrate a Mihajlovic non lo preferisco in assoluto. Per il dopo Prandelli (che non avrei MAI cacciato sia ben chiaro) avrei preso, visto l’inarrivabile Spalletti, solo e soltanto Delio Rossi. L’unico allentatore che negli ultimi 5 anni con pizza e fichi ha fatto bel gioco e risultati. Se avesso dovuto dare la panchina ad un debuttante avrei cmq fatto altre scelte, come Pioli, Iachini, mestieranti con 10 anni di serie minori alle spalle.
Novembre 16th, 2010 alle 00:41
Oh, la vittoria non va bene perchè Gilardino (il centravanti della Fiorentina) ci ha risolto il problema. Quando i problemi li risolve Ibra al Milan (come li risoveva all’Inter), invece, la vittoria è meritata, sono squadroni etc. M’immagino le proteste ai tempi del Bati, allora, perchè tante partite le vinceva da solo, chissà come mai al tempo non sono state organizzate dure contestazioni e/o pallosi piagnistei con battutine da tre e una lira. Il problema, caro Antigufo, non è che questi fanno le lagne non appena si perde, è che le raddoppiano addirittura quando si vince, e la cosa ha una sua logica dato che tifano contro e quindi ci rimangono male. Triste realtà ma purtroppo vera.