Non chiediamo molto
Complice il giorno di festa, ho prestato particolare attenzione ai vari commenti del post Catania e mi sono convinto di un’idea che già mi frullava in testa da tempo: i tifosi viola chiedono veramente poco alla squadra.
E quel poco è rappresentato da un misto di orgoglio per la maglia che si porta, che quasi sempre conta più per chi guarda che per chi gioca, e una buona rappresentazione di ciò che viene chiamato gioco del calcio.
Bisognerebbe cioè giocare davvero a calcio, per novanta minuti, con armonia e tecnica, che in una squadra di serie A dovrebbero essere ai massimi livelli, perché altrimenti si va a vedere il Grassina o l’Antella, si torna prima a casa e si spende molto meno.
Nessuno chiede lo scudetto, la Champions se arriva è festeggiata, come è giusto che sia, mentre l’altra Europa dovrebbe essere un fatto quasi normale, ma tutto questo è secondario rispetto alla voglia, e in qualche modo l’esigenza, di vedere giocare bene al calcio la Fiorentina.
Ecco perché il punto di Catania sembra quasi una sconfitta, perché lo spettacolo per almeno metà del tempo è stato deprimente e questo è inaccettabile per una città ed una tifoseria che del bello ha fatto una ragione di vita.
Novembre 2nd, 2010 alle 07:39
Bravo!
Novembre 2nd, 2010 alle 07:46
Prendiamoci i 3 punti col Chievo e saremo a 4 partite con risultato utile consecutivo!!!!!!
Non capisco davvero tutto questo pessimismo….
Usciamo dalla zona bassa della classifica, facciamo rientrare D’agostino e Vargas e arrivera’ anche il gioco!!!!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 08:11
La cosa più grave quest’anno è che siamo tornati al periodo nel quale gli assenti avevano sempre ragione: “Manca Vargas”, “Manca Mutu”, “manca Santana”, “manca Montolivo”, “ora appena tornano vedrete come cambia tutto”.
Non mi pare d’essere vecchio, seguo la Fiorentina da più di trent’anni, ma io di certi discorsi ne ho sentiti per tante stagioni: quella di De Sisti-Vancareggi, quella di Bersellini, quella di Giorgi, quella di Radice-Agroppi, quella di Mondonico-Buso-Zoff, tanto per dirne qualcuna. Ma volete aprire gli occhi che quest’anno si lotterà per la salvezza e non si può sempre pensare che la prossima partita sia quella della svolta? La realtà è che ogni partita deve essere una battaglia per portare via almeno un punticino. A Catania se si guarda la partita con la mentalità dell’anno scorso abbiamo perso due punti, se la guardiamo con la mentalità con la quale dobbiamo ragionare quest’anno è un punto guadagnato anche se in modo grottesco.
Io non lo dico come disfattista o come critico in servizio permanente effettivo, lo dico come tifoso che non vuol trovarsi ad aprile al terz’ultimo posto in classifica. Questa squadra deve lottare per non retrocedere, se poi verrà qualcosa in più tanto meglio, ma sentir ancora dire che la prossima sarà la “partita della svolta” mi pare davvero patetico.
Novembre 2nd, 2010 alle 08:17
David non penso che i fiorentini si accontentino del bel gioco e basta.
Mi ricordo bene con il Trap che eravamo in cima alla classifica e si cantava “e vola vola si va, sempre più in alto si va” … e si giocava da far schifo perdendo a Piacenza e vincendo in casa tante volte per 1-0.
Però eravamo parecchio contenti, più dello scorso anno che giocavamo bene con Milan e Roma in casa e poi loro vincevano.
Novembre 2nd, 2010 alle 08:19
Le prossime due partite in casa sono assolutamente da vincere…senza SE e senza MA!!
Anche perchè dalle partite in trasferta (Roma, Milan e Juve) difficilmente riusciremo a strappare pareggi…..
Novembre 2nd, 2010 alle 08:22
Ai giocatori della maglia che indossano frega zero!
Pensano solo a loro stessi!
Il problema e che siamo tutti attapirati perche e stato sbagliato tutto da troppo tempo!!!
Non ci voleva un genio per capire che investire su d agostino che aveva problemi fisici ben noti, sarebbe stati rischioso.
Comprare cerci in scadenza di contratto a 4,5 milioni e l ennesima provocazione del mago di lecce!
Ma dico io come si fa???
Cerci nella roma non giocava mai!!!!
Un motivo ci sara stato?
Comunque il pesce puzza dalla testa, questo torpore in cui cui ci hanno relegato fa male!
Le notti di champion sono lontano anni luce, e fa ancora più male sentire prandelli che dice che sarebbe bastato davvero poco per provare a diventare grandi!
Invece nel momento topico si pensa alla cittadella al bilancio sano!
Nessuno ribadisco avrebbe mai chiesto ibra o ronaldo, ma tra loro e prendere cerci c e veramente una via di mezzo (lazio docet)
9 pt in 9 giornate fanno paura anche perche ripeto che dobbiamo ancora incontrare le 4 big!
Prepariamoci a soffrire.
E se davano via mutu volevo ridere…
Chi si intende di calcio ha potuto notare che questo ha tirato in porta più lui in 90 minuti che tutta la squadra in 9 giornate!
Speriamo bene
Novembre 2nd, 2010 alle 08:25
…io chiedo soprattutto programmi meno nebulosi e vincolati a diktat connessi a imprese urbanistiche…e campagne acquisti meno oscene dell’ultima offertaci col sorriso sulle labbra…più impegno diretto, più pasisone e meno permalosismi…
Novembre 2nd, 2010 alle 08:26
Ciao David,
sono Giacomo, ragazzo che avevi chiuso col motorino il giorno di Fiorentina-Bari e che ti ringrazia ancora per la maglietta di Radio Blu e del Pentasport.
Uscendo dalla gara di Catania, io credo che i fiorentini, troppo scafati ormai per non sapere che molti potenti se se ne presenta l’occasione ci farebbero perdere, oramai nei periodi più grigi si accontentino del bel gioco e in alternativa di vedere una squadra che lotta per la maglia.
Credo sia l’unico motivo per cui a Firenze dopo i grandissimi Julinho, Antognoni, Baggio, Batistuta e Rui Costa amiamo i lottatori alla Iachini e ora (rinnovargli il contratto please!) Donadel.
Grazie,
Giacomo
Novembre 2nd, 2010 alle 08:27
Sono d’accordo, le prestazione del 2010 (salvo la C.L.) sono semplicemente deprimenti e non per nulla, a risultati, siamo la peggiore squadra della A. Questi sono i fatti poi se la colpa è del vento, del sole o della pioggia boh? Tifo viola da ben 55 anni! Difficile ricordare una squadra cosi piatta (con quello che guadagnano). VERGOGNA
Novembre 2nd, 2010 alle 08:43
Siamo malati e forse stiamo guarendo, guardiamo ai punti guadagnati(anche a queli guadagnati dopo partite schifose) e non abbiamo fretta.
Speriamo che il nostro momento nero stia passando, e che piano piano si riesca a risalire la china, altrimenti a fine stagione prenderemo atto di una stagione fallimentare, ma ora ci vuole calma e unità di intenti in tutto l’ambiente.
Novembre 2nd, 2010 alle 08:57
Che amarezza …
Il tifo a firenze è ai minimi storici , la squadra anche .
Chi dobbiamo ringraziare?
Società , allenatore e giocatori fatevi un’esamino di coscenza .
Meritiamo di più.
Novembre 2nd, 2010 alle 09:25
D’accordissimo con te!!!
Avrei preferito perdere ma vedere una partita divertente e combattuta che pareggiare in quel modo…la Fiorentina per me è sinonimo di passione e divertimento. Ce la stanno proprio mettendo tutta per toglierci entrambe le cose…ma noi si tiene duro 😉
Novembre 2nd, 2010 alle 09:26
post n 3
MASSIMILIANO 71
da un coetaneo..
E’ REALISMO
poi siamo tutti tifosi.. si spera di infilare 3 vittorie (sì dico 3 compresa quella all’Olimpico..) e presentarsi dalle strisciate con il morale a 1000..
ma la realtà é:
lo stop di Cerci che non prende la palla come sabato sera…
la prestazione di Marchionni…
tutti il 2° tempo….
DEPRIMENTE
..
forza Viola!!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 09:27
David hai detto prorpio tutto ma questa dirigenza non é adeguata ne all’altezza.Il problema é tutto qua.Inutile dire che i DVs non spendono:hanno speso eccome.Qualcuno pero’ ha gettato al vento i loro soldi.Il loro sbaglio é che sembra che non se ne siano accorti.Altro mito da sfatare: le assenze.Una squadra di calcio, di A, quando ha una intelaiatura sana e l’allenatore fa il suo mestiere,gioca con chiunque scenda in campo.Ci saranno poi acuti piu o meno belli,ma le trame di gioco ci devono essere.Altrimenti cosa dovrebbero dire il,chievo,samp,Cagliari,etc,etc?Il nostro problema é che abbiamo un’accozaglia di gente fuori ruolo o con ruoli inventati grazie ad un grandissio DS.
Novembre 2nd, 2010 alle 09:28
Esatto !!
Novembre 2nd, 2010 alle 09:41
Bravo David è proprio un quadro della situazione molto lucido e condivisibile.
Ci vuole a mio avviso anche un pizzico di polvere di ali di fata per soddisfare appieno i tifosi.
Personalmente mi piacerebbe vedere, anche a sprazzi e in modo discontinuo, potenzialità da squadra divertente.
Ad esempio giovani acerbi che vengono utilizzati con continuità e che piano piano crescono.
Oppure qualche sorpresa in positivo, non Cerci.
Nelle altre squadre spesso succede, perchè noi dobbiamo affidarci sempre ai soliti 2 giocatori perchè sennò è notte fonda?
Lo diceva ieri qualcuno a Viola nel Cuore, si vorrebbe sognare, magari anche sognare sui ragazzini come Carraro e Ajei, ma sognare un futuro luminoso.
Novembre 2nd, 2010 alle 09:56
COME NON ESSERE D’ACCORDO…
ciaociao
m
Novembre 2nd, 2010 alle 10:02
E’ Vero, infatti secondo me è come se tutto l’ambiente fosse stato narcotizzato in un torpore micidiale.
zero input e soprattutto poco “prospettiva”.
Il vero problema a mio avviso è che ci manca la mentalità adatta per affrontare un campionato che sarà davvero in salita.
andiamo avanti a brodini..ma per adesso non vedo molte alternative..
un saluto
Enrico dal Chianti
Novembre 2nd, 2010 alle 10:18
E per quasi cinque anni è stato così, caro Guetta, poi hanno rotto il giocattolo e non hanno saputo nè ricostruirlo, nè rinnovarlo.
Novembre 2nd, 2010 alle 10:18
Da tifoso viola chiedo soltanto una cosa:
TRASPARENZA
Bisogna essere onesti e coerenti.
Ai fiorentini non puoi promettere di battersi per lo scudetto nel 2011 e un anno prima lanciare l’autofinanziamento, senza darci una spiegazione.
Come puoi pretendere entusiasmo dai tifosi se i proprietari si ritirano da tutte le cariche societarie?
Che idea ci siamo fatti se non quella di sentirsi abbandonati?
Dov’è il progetto? E ora che progetto ci aspetta?
Novembre 2nd, 2010 alle 10:20
Io dico questo: in un momento molto grigio cerchiamo anche di vedere cosa è successo e cosa succede a piazze simili alla nostra: il nostro amico Toro è un esempio lampante, ha alle spalle una città di un milione di abitanti di cui almeno lametà granata, ha storia e blasone eppure ha fatto più B che A negli ultimi 20 anni. A Genova il Genoa prima di tornare sui livelli accettabili degli ultimi 4 anni mi pare sia stato più di 10 anni consecutivi in serie B. La Samp a parte lo scudetto del ’90 ha fatto molte stagioni anonime. Il Napoli (anche qui bacino d’utenza enorme) è dai tempi di Maradona che non vince più nulla e che spesso è stato sotto di noi. Non parliamo poi del Palermo che per decenni non è praticamente esistito nel calcio che conta. Allora mi chiedo: si fa bene a essere depressi, a criticare e contestare, però se ci si guarda indietro credo che non siamo poi così messi male: la Fiorentina ha fatto un anno di B nel 93-94, poi un anno di C2 e un anno di B dopo il fallimento. Per il resto è sempre stata in A, ha avuto sì qualche anno faticoso e mediocre, ma ha anche vinto due coppe italia, perdendo una finale, e una supercoppa, ha lottato per lo scudetto nel 99-2000, ha fatto una finale di uefa rubata nel 1989, una semifinale di coppa delle coppe nel 1997, una semifinale di uefa due anni fa, un ottavo di champions l’anno scorso finito come tutti sappiamo e spesso abbiamo avuto ottimi piazzamenti.
A parte le 3 strisciate, le romane e forse il Parma per qualche anno nei ’90, chi ha fatto meglio di noi? E allora si scopre che non siamo così abituati male e che il pessimismo potrebbe essere anche minore se analizziamo conpiù freddezza il nostro recente passato.
Novembre 2nd, 2010 alle 10:32
Scusami Davide non sono molto d’accordo stavolta. Se la tifoseria è consapevole che la società detiene il V° monte ingaggi delle squadre che partecipano al torneo (poi potete scrivere quello che vi pare dei DV, ma se questo è vero chissenefrega di quello che scrive chi è contro il “patronno”) ed è vero quello che dici , la nostra è ” una tifoseria che del bello ha fatto una ragione di vita”, non possiamo accontentarci della parte sinistra della classifica. Allora non capisco quando dici che “l’altra Europa dovrebbe essere un fatto quasi normale” MA è SECONDARIO a “vedere giocare bene al calcio la Fiorentina” . SECONDARIO ? Qui sembrano tutti d’accordo con questa affermazione. Peccato che quando si discute nei bar, allo stadio etc tutti o quasi tutti sembrano invece del partito che fa suo il vecchio adagio del Ciuffi “io sono come Roberto, se un vinco un mi diverto”. Le grandi inc….ure che affiorano dai post di ieri saranno figlie anche del non aver visto giocare bene, ma secondo me molti volevano i 3 punti perchè in definitiva si pensa tutti la stessa cosa: quando “giocheremo bene” dovremo ancora affrontare Milan, Inter, Juve … E allora, Mutu è rientrato ora, JO JO è fuori, idem vargas, Montolivo con la stampella, Dagostino etc, dico almeno aspettiamo di vedere giocare quella vera di squadre prima di dire che dire la squadra non gioca commentando la partita di ieri. Guardiamo al Santana favoloso che abbiamo visto sperando che si mantenga. Pensiamo al punticino preso, che non è male etc Non capisco, qui anche la fazione dei “sudditi”, che osannavano tanto anche la disastrosa campagna acquisti di quest’anno, adesso sembra la più disfattista.
Forza viola, sempre
Novembre 2nd, 2010 alle 10:36
ma un s’era tutti iscritti al partito dei 40 punti? allora zitti e testa bassa, e pigliamo il punto a catania (dove non vince nessuno da un anno); non si legge altro di quanto si faccia schifo quest’anno, che è bene pensare solo a salvarsi e poi ci si lamenta se manca il bel gioco? delle due, una!
Novembre 2nd, 2010 alle 10:37
Annata già compromessa a novembre; l’unico gesto sensato sarebbe adoperarla per programmare la squadra del 2011/2012, secondo i seguenti criteri:
1.)sessione di gennaio 2011 con sole vendite: di Felipe, Bolatti, Papa Waigo, Cerci, ZAnetti,uno fra Comotto e Pasqual se non entrambi possiamo fare tranquillamente a meno. Infornata di Primavera in prima squadra: al posto di Felipe può giocare Camporese.
2.) dopo gennaio, cessione del DS a parametro zero;
2) in vista di luglio, acquisto di un allenatore in gamba (Spalletti);
3.) l’allenatore propone il modulo base ed il DS compra/vende i giocatori per poterlo realizzare.
4.) la società compra un addetto stampa (Guetta ?) ed un DG; resettando tutto da zero potrebbe essere anche Antonio.
5.) si dichiarano pubblicamente i traguardi: entrata in UEFA in tre anni ed in Champ in cinque.
6.) la proprietà si accontenta ( si accontenta ?) di avere una squadra di calcio “normale” puntando allo stadio di proprietà come fanno da tutte le altre parti senza tante ….SIGLE mentali sulla cittadella a tema.
7.) sgancio della squadra dall’abbraccio mortale con la politica cittadina: l’incontro con Dominici ci ha dato l’uscita dal fallimento, quello con Renzi sembra mortale.
Pochi concetti, semplici e chiari. Ciò darebbe molto entusiasmo e meno critiche, soprattutto quando si perde.
Novembre 2nd, 2010 alle 11:19
Approfitto di questo argomento per dire alcune cose sparse, anche in merito alle altre discussioni dei giorni scorsi.
La prima è fuori tema, ma forse solo apparentemente: in effetti lo stadio al Campo di Marte è un grosso problema per la città e per i suoi abitanti, io farei lo stesso se abitassi là, ma allora come la mettiamo con il Santiago Bernabeu, monumentale com’è con i suoi 100000 posti, perfettamente accanto ad una delle principali arterie stradali di Madrid ed inserito in un quartiere del tutto residenziale? Ho paura che il problema delle nostre città, in generale, è il Medioevo spinto che le contraddistingue in tutte le loro sfaccettature. E la questione Cittadella è uno dei tanti aspetti di questo Medioevo, altro che speculazione dei Della Valle.
Argomento Beha: non mi soffermo, chiedo solo al valente giornalista scomodo a cosa dovrebbe portare il suo forbito e molto documentato discorso. Dove vuole andare a parare? Dove intravede la soluzione? Quali sono le sue altenative e le sue proposte, per piacere costruttive? Dove trova chi è comunque disponibile a mettere i soldi, ovviamente non i suoi, per far andare avanti la baracca Fiorentina? Insomma, per piacere, una volta tanto, oltre a spalare letame, cosa che abbiamo capito che sa fare benissimo, ci vorrebbe anche un impegno diretto a cambiare le cose. Sporcarsi le mani, metterci la faccia, entrare nel circolo delle responsabilità, cacciare i soldi. Facile fare sempre il finocchio con il culo degli altri, uno sport molto di moda a Firenze, sia tra i tifosi che tra i commentatori ‘esperti’.
Argomento gioco: beh, qui l’opinione è effettivamente molto labile. Gioca bene la Lazio, per dire? No, ma è tremendamente efficace, solida, coesa e anche fortunata, cosa che non guasta e ci vuole per stare lassù. Io su questo ho sempre moltà difficoltà ad esprimermi, perchè siamo tutti volubili, c’è poco da fare. Ci gerberebbe vedere sempre la Fiorentina di Eindhoven o di Liverpool, ma lì gli interpreti erano al massimo delle loro possibilità, e fino a prova contraria sono gli interpreti che ti fanno fare il salto di qualità. Puoi avere tutte le idee di gioco del mondo, puoi insegnare gli schemi ed i movimenti che vuoi, ma poi ti capita un Cerci qualunque che ti fa saltare il banco, oppure ti manca D’Agostino a dettare il gioco che avevi in testa.
Io almeno su questo vorrei provare a vedere una Fiorentina quasi al completo, con lo stesso D’Agostino, Mutu, Vargas, Marchionni, Gilardino al loro top, per dare un giudizio equo.
Novembre 2nd, 2010 alle 11:24
Gila cambia procuratore. Affari suoi o c’è da preoccuparsi? Questo è un fenomeno, ha 28 anni e se si riprende continua a segnare 20 gol a campionato per i prossimi 7/8 anni. Speriamo che le cose comincino a girare per il verso giusto perchè ho il timore che altri pezzi da novanta potrebbero trovare più soldi e motivazioni in altre squadre. Ciao e forza viola!
Novembre 2nd, 2010 alle 11:27
Ad un d.s. che compra cerci in scadenza di contratto per 4,5 mln gli si danno dei bei calci nel c..o e lui deve dichiarare pubblicamente di essere un incapace (altro che premi)o si denuncia per truffa aggravata nei confronti della società e della tifoseria. Lo già scritto decine di volte: come mai i DV che sono noti per essere molto capaci nelle loro aziende e che di conseguenza hanno dei collaboratori validi sullo “SPERPERO” di Corvino tacciono??? Per me sono operazioni di bilancio ai limiti della legalità!
Novembre 2nd, 2010 alle 11:31
A tutti piacerebbe vedere la fiorentina che gioca un bel calcio…ma ora come ora preferisco portare a casa punti …poi il bel calcio si vedrà….
Ancora con queste critiche su tutti…ragazzi i giocatori ora non hanno la testa ma lo volete capire?
Quando si daranno una svegliata cambieranno le cose, non c’è altri modi per riprenderci!!
Quindi tifiamo sempre al massimo e basta dubitare e criticare, e vediamo se a gennaio arrivano dei rinforzi o se ce la fanno a rientrare tutti poi le cose cambieranno.
FORZA VIOLA SEMPRE
Novembre 2nd, 2010 alle 11:41
La supponenza di certi giocatori e di Mihajlovic purtroppo mi ricorda Effenberg, Laudrup e Di Mauro nel 92/93. David, noti anche tu questo pericoloso atteggiamento in campo e fuori? Del tipo: siamo troppo bravi per retrocedere. Ancora non abbiamo incontrato nessuna grande a parte la Lazio che quest’anno sta davvero sorprendendo.
Novembre 2nd, 2010 alle 11:44
d’accordissimissimo!!!!!!!!! è esattamente quello che dicevo l’altra sera ai miei gemelli di 9 anni e mezzo che giocano nei pulcini del dlf.
un pareggio così schifoso vale come una sconfitta…continuando così ci faranno disamorare, altro che storie!
e a gennaio spero piazza pulita, per me dovrebbero restare solo mutu e vargas!
Novembre 2nd, 2010 alle 11:45
Caro David, io credo che in questo momento non si sia nella condizione di potersi permettere un gioco spettacolare, ma sia necessario un atteggiamento utilitaristico per tirarsi fuori il prima possibile dalla zona retrocessione, all’insegna del trapattoniano “primo non prenderle” !!
Quando poi avremo recuperato tutti giocatori e raggiunti i 40/42 punti si potrà pensare anche a migliorare il gioco e concedere qualcosa allo spettacolo !!
Novembre 2nd, 2010 alle 11:57
Del bello lasciato da altri quasi 400 anni fà. Perchè oggi cari fiorentini (abitanti di Firenze) avete poco da fregiarvi del bello se qualcuno non ci avesse pensato qualche secolo fa. Oggi voi cittadini di Firenze non riuscite a mettervi d’accordo nemmeno su una tramvia che qualunque città che si rispetti ha nel mondo e pretendete di vedere il bello. Dall’alto di quale piedistallo? Iniziate a scendere da codesto piedistallo dove vi ci siete messi da soli e forse vi accontentereste anche di una squadra che sta lottando per uscire da una crisi di identità che evidentemente è peggiore di quella prevista. Ma facciamo discorsi tecnici per favore.
Novembre 2nd, 2010 alle 12:22
Ci sono pareggi e pareggi.
Quello di domenica sera è un pareggio senza sudore e questo mi fa incavolare a bestia perchè vorrei vedere uscire i giocatori con i crampi a fine partita.
In questo novembre abbiamo un calendario sfavorevolissimo e con questo gioco a roma-torino-milano non ce la fanno nemmeno vedere, nonostante nemmeno gli altri se la passino benissimo.
Non vedo la fame e questo è un segnale lampante del campionato anonimo che siamo destinati a fare.
Spero però che D’Agostino e Vargas al loro rientro diano una scossa, Montolivo si operi e torni a gennaio rimesso a nuovo, mentre a Marchionni e Cerci un bel po’ di tribuna non farebbe male.
Dispiace dirlo ma in questo momento la migliore formazione è questa, anche se credo non la vedremo mai:
4-4-2
BORUC
DE SILVESTRI, NATALI, GAMBERINI, VARGAS
SANTANA, DONADEL, BOLATTI, LIAJIC
MUTU, GILARDINO
ed infine una domanda, come fanno ad inizio novembre alcuni giocatori ad avere solo un tempo nelle gambe? e non parlo degli infortunati rientrati da poco che sono quasi giustificati…
Forza viola!
Novembre 2nd, 2010 alle 12:36
Il non-gioco della squadra viola è incredibile e Sinisa ha le sue colpe. Come si fa a tenere in campo per 90 minuti un giocatore che è stato assente tanti mesi? Avevamo uno scalpitante Liajich pronto a subentrare e questa sarebbe stata una mossa logica per qualsiasi allenatore. E che dire di Montolivo in quelle condizioni? Patetico. Non un tiro in porta nel secondo tempo! Sono certo che alla fine del mese ci troveremo di nuovo ultimi in classifica: non vedo alternative.
Novembre 2nd, 2010 alle 12:40
Ora come ora, preferisco fare catenaccio per 90 minuti e magari fare anche un golletto nei tempi di recupero. Mi importa il giusto lo spettacolo! Ora vorrei arrivare a 40 punti prima possibile, poi si vedrà!
Novembre 2nd, 2010 alle 12:41
Mi unisco a chi critica le condizioni fisiche, perchè in effetti a metà novembre è inconcepibile che la metà dei giocatori non abbiano ancora i 90′ nelle gambe, e ti chiedo un favore David: puoi intervistare uno dei preparatori atletici e chiedergli quando verosimilmente questi “atleti” saranno effettivamente in forma?
Ricordo ancora di un’intervista a Corvino (non certo uno sportivo) che prevedeva l’esplosione di forma per questo periodo…non che mi aspettassi che uno col suo fisico ne capisse qualcosa, ma almeno ci speravo.
Novembre 2nd, 2010 alle 12:48
Condivido tutto David.
Sfortunatamente (o fortunatamente, nell’accezione del “mal comune, mezzo gaudio”) il calcio di Serie A italiano mi sembra non offra comunque grande spettacolo.
Novembre 2nd, 2010 alle 12:52
JACK KRAMER 32:
post perfetto !
Novembre 2nd, 2010 alle 13:02
FUORI TEMA=== Ho letto da qualche parte che il DS del Palermo Walter Sabatini avrebbe dato le dimissioni e faccio un appello al ns.Presidente ADV perchè ci faccia un serio pensierino per il prossimo campionato,viste le ultime catastrofiche campagne acquisti del ns. DS.
Novembre 2nd, 2010 alle 13:38
Non possiamo accontentarci del misero punto. Il gioco è da troppo tempo “latitante”. I tifosi non chiedono molto, ma almeno una parola se la meritano da parte della squadra: riconoscenza.
Novembre 2nd, 2010 alle 13:44
bravo david, ma speriamo che nelle prossime partite lo spettacolo migliori. bacioni a te e ai miei splendidissimi ragazzi e w viola sempre!
Novembre 2nd, 2010 alle 13:51
jucilei è un gran giocatore, con le caratteristiche giuste per questa viola.Prendiamolo
Novembre 2nd, 2010 alle 14:32
Bravo David,chiediamo solo l’impegno tanto abbiamo gia’ visto che in questa stagione ci sara’da tribolare!!Forza viola sempre e comunque!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 14:35
Per Jack Kramer,ma ti danno un tanto a c…..a o lo fai a gratis??Perche’ se ti pagano,con tutte le cavolate che dici tu fai soldi a palate!!!Ma chetati vai!!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 14:46
Disgustato. Abbiamo giocato per 20-30′, poi abbiamo difeso lo 0-0. Inutile chiedere alla gente di andare allo stadio se lo spettacolo è questo. E siamo a novembre, percui il risultato conta il giusto.
Io vorrei vedere sempre la mia squadra provare a vincere, fino al 90°. O avevamo paura del contropiede di Antenucci e Mascara??? Sinisa batti un colpo.
Novembre 2nd, 2010 alle 14:47
Bravo David.
Ora che hai fatto 30 puoi fare 31….trasforma il post in e-mail e gira il tutto a chi comanda….in poche righe c’è sintetizzato tutto quello che chiediamo alla Fiore!
Un caro saluto.
Novembre 2nd, 2010 alle 15:06
Io mi fermerei all’attaccamento alla maglia!
Sarebbe veremente importante per tutti vedere la Grinta in campo, al di là del risultato. La Grinta che contro il bari ho visto!
La gara di Catania per me va vista con occhi diversi da una partita normale: lascindo perdere la C.I., venivamo da una vittoria importante per la classifica col bari, dovevamo dare continuità a questo risultato; sia per rimpinguare la classifica sia per arrivare alla sfida di domenica a pranzo da non ultimi in classifica! Poi rientrava Mutu e le cose potevno andare in tanti modi. Montolivo giocava da fermo. Io sono soddisfatto del pareggio, meno di come lo abbiamo ottenuto, ma ora è così!
E’ Fiorentina-chievo la partita da vincere in tutti i modi, come lo era quella col bari. E per aver ragione dei forti clivensi ci vuole la GRINTA! Se vinci, e non importa come, vai a roma tranquillo, poi devi rivincere col cesena in casa, anche qui non importa come, ma devono arrivare i tre punti, poi vai a milano e torino e pigli quello che capita! Dopo si fa du conti, ma al di là delle tre difficili trasferte se hai fatto 6 punti in casa e ci aggiungi quello di domenica a catania sono convinto che saremo fuori dalla zona caldissima.
Per finire attendiamo Natale con le chiacchere di ADV e una valutaziona anche tecnica e del tecnico da parte di tutti!
Novembre 2nd, 2010 alle 15:17
Secondo me c’è poco da recriminare….
Le altre squadre medie che prima ci erano dietro, hanno fatto importanti investimenti che noi non abbiamo fatto (Genoa, Napoli, Lazio, Palermo) ed ora non dobbiamo solo sperare che fallisca una tra Milan, roma e Juve, ma ci dobbiamo aggiungere altre 4/5 squadre…..
In più i grandi giocatori che siamo riusciti a trattenere non stanno facendo la differenza che ci si aspettava da loro…..
Credo che quest’anno ci piazzeremo a ridosso delle squadre che andranno in Europa League, niente di più…..
Novembre 2nd, 2010 alle 15:26
Meglio commentare un secondo tempo noioso che un altra sconfitta.
Novembre 2nd, 2010 alle 15:30
Scusa David ma dello stato di salute di Montolivo cosa ne pensi?
Lo fanno giocare con le infiltrazioni perchè D’Agostino e Zanetti ora non ce la fanno e appena rientrano loro si ferma lui?
Gli infortuni alle caviglie sono delle brutte bestie e se non guarisci bene poi ci ricaschi sempre.
Forza Monto riprenditi e non ci lasciare per l’Inter!
RISPOSTA
Per me si sta rischiando troppo, ciao
David
Novembre 2nd, 2010 alle 15:46
se si potessero vendere le caz….un tanto al chilo, il guetta, con quelle contenute nel suo blog, rivendendole diventerebbe milionario. solo con quella di quel fenomeno che da dello “sperperatore” a corvino, ci potresti comprare una villa a londra. purtroppo però, non le pagano e ce le dobbiamo sorbire gratis. dare dello sperperatore a corvino è come dare dell’impotente a rocco siffredi, ma evidentemente il cattivo momento della squadra fa sdare di capo molta gente. la fiorentina non sta andando a meraviglia, ma vorrei ricordare a tutti che la stessa rosa, ovvero gli stessi giocatori, ovvero gli stessi uomini, fino allo scorso marzo giocavano molto bene spesso dando spettacolo. e allora, tutti ci chiediamo come mai ora offrono prestazioni come quella del secondo tempo di catania. personalmente penso che sia dovuto ad un insieme di cause: allenatore nuovo che non ha mai avuto la rosa completa a disposizione, un numero incredibile di infortunati e di eventi negativi e ora incomincia ad affacciarsi la paura. non è una bella situazione, ora ci sono delle partite difficilissime che ci potrebbero far decollare davvero se andassero bene o ci potrebbero affossare sa andassero davvero male. io cosa succederà non lo so, ma so che anche i tifosi dovranno fare la loro parte e tutti dovremo remare dalla sstessa direzione. ricordiamoci sempre che al peggio un c’è mai fine e che già è una situazione difficile, se poi ci si tirano le martellate nei coglioni da soli, diventa difficilissima. quindi, invito chi è seguace di prandelli e contro sinisa e il corvo, chi è per sinisa contro perdelli, chi da la colpa a della valle anche se piove, chi invece la da a corvino, insomma tutti a sospendere il chiacchericcio e a dare una mano a una squadra che dovrà affrontare un mese terribile.
Novembre 2nd, 2010 alle 16:17
Non ho visto la partita di Catania, ma non ho difficoltà a credere che sia stata inguardabile, almeno il 2° tempo. E’ indubbio che anche io,sia molto insoddisfatto e preoccupato. Credo che il DS abbia sopravvalutato qualche acquisto, che l’allenatore abbia commesso qualche errore di valutazione nella preparazione (diversamente non si spiega la penosa situazione fisica e infortuni), ma son soprattutto convinto che le squadre che Miha ha avvicendato in capo dall’inizio dell’anno ad oggi non siano neppure lontane parenti di quella ipotizzata a luglio: Frey-DeSilvestri-Gamberini-Felipe-Pasqual- D’Agostino-Montolivo-Santana-Jovetic-Vargas-Gilardino
DeSilvestri: Acciaccato fin dal ritiro, dopo un buon inizio con chiamata da Prandelli si è improvvisamente involuto dopo la convocazione in Nazionale. Ce lo dovevamo apsettare?
Gamberini: Al rientro dai tanti infortuni si sperava si riproponesse ai suoi livelli. Ancora non pervenuto. Potevamo aspettarcelo?
Felipe: Tutti lo abbiamo acclamato a Gennaio del 2009 come l’acquisto più importante. Si riteneva che facendo la preparazione dall’inizio tornasse ad essere il giocatore che tante squadre di rango cercavano e invece è un UFO
D’Agostino: chiave di volta del nuovo centrocampo. Giocatore importantissimo nell’economia del gioco. Chi l’ha visto?
Montolivo: Capitano, trascinatore, stella ascendente del centrocampo italiano afflitto da settimane da un’infiammazione alla caviglia gioca al 50%.
Jovetic: no comment
Vargas: Perseguitato da infortuni di piccola entità, ma continui e senza soluzione di continuità, sembra sempre poter giocare e poi non gioca mai, o si fa su bito male
A tutto ciò aggiungiamo l’infortunio e la non prevedibile debacle di Zanetti, giocatore che se in palla, almeno la prima parte del campionato poteva farla a buon livello. Anzi fare anche la differenza.
Vogliamo togliere contemporaneamente
alla Lazio Dias-Ledesma-Hernanes-Zarate?
al Palermo: Cassani-Ilicic-Pastore-Hernandez? (Miccoli lo considero come Mutu)
alla Sampdoria Ziegler-Palombo-Cassano-Pazzini?
Al Napoli Cannavaro-Dossena- Hamsik-Lavezzi
alla Juve Chiellini-Aquilani-Melo-Krasic?
all’Inter Lucio-Cambiasso-Snajder-Milito?
Intendo dire togliere tutti, contemporaneamente, e qualcuno che resta, magari un po’ acciaccato, che gioca al 50% (Mauri-Nocerino-Gargano-Lucchini-Marchisio-j.Zanetti)
Mi fermo qui. Discorso insulso e di poco costrutto il mio? Forse, ma i fatti sono fatti. E’ indubbio che giochiamo male, che abbiamo troppi infortuni forse dovuti a una inadeguata preparazione, che ci sono acquisti inadeguati e discutibili (Bolatti/Boruc/Cerci), ma è altrettanto vero che tutto ci sta girando contro compresi episodi sfortunati per noi (es: gol Cavani – Gol Koldrup) e fortunati per gli altri (gol del Lecce-gol della domenica di Ilicic, punizione Ziegler, gol Cassano con scivolata Gamberini)
Ricapitolando: sono preoccupato perchè si gioca male e per i continui infortuni, sono arrabbiato per i soldi dati dalla proprietà (checché se ne dica) investiti non al meglio, ma sono soprattutto preoccupato perchè tutto, ma veramente tutto ci gira male. E non è buon segno.
MARIO T.
Novembre 2nd, 2010 alle 16:28
Una domanda a tutti i fenomeni che vorrebbero cacciare Mihajlovic, Corvino e i DV: ma chi è prima in classifica ?? La Lazio !! Guardate la formazione della Lazio e riflettete se ne siete capaci ! L’avete fatto ?? Se si, non vi chiedete il perchè ??? Edoardo (Edy) Reja allenatore: un fenomeno ???? No, un onesto lavoratore con diversi esoneri alle spalle !! Fuoriclasse?
Nemmeno l’ombra !!!!
E allora ?? Come mai ??
Alchimia, unità d’intenti, feeling, parecchia fortuna, nessun infortunato !! Che vi basta ?? Più o meno come la nostra Fiorentina degli scorsi anni !! Ora quella magia non c’è più e i nodi vengono al pettine e non c’è bisogno di urlare licenziamenti a destra e sinistra perchè ciò non cambierebbe, nella sostanza, la situazione attuale.
Novembre 2nd, 2010 alle 16:28
APPLAUSI PER LUCA (post 51)
LUCA LUCA LUCA
APPLAUSI APPLAUSI
APPLAUSI PER LUCA LUCA LUCA LUCA
Vorrei ricordare che…
TUTTI INSIEME UNITI AVANZEREM
COME UN ONDA CHE
NON SI FERMERA’
Novembre 2nd, 2010 alle 16:32
Una parola su Oliviero Beha.
Noto polemista sul Fatto Quotidiano si schiera contro i DV su calciopoli, scrivendo anche qualche articolo su “Il Romanista” del famigerato Luna.
Non chiediamo molto? Mah, invece credo che sia l’opposto. Quando i DV presero la Fiorentina (Florentia Viola), forse non chiedevamo tanto. Ci bastava riassaporare il gusto di vedere i nostri beniamini,senza l’angustia di un fallimento, di promesse non mantenute, di ominicchi e di una imprenditoria locale che a fronte di tanti proclami non mosse dito.
E allora lo stadio ritornò pieno o quasi e festante per i campionati a seguire, fino ad essere palcoscenico di eventi di livello Europeo. E qui abbiamo creduto di far parte dell’elitè. Che ci spettasse di diritto. Come se le nostre forze fossero le uniche artefici.
Senza renderci conto che traguardi erano stati raggiunti perchè avevamo alle spalle una società solida, uno staff bene assortito e competente, un pubblico che era compatto con il resto.
Ripiombati in una dimensione più modesta, (anche se con una crisi più profonda di quanto pensassi) ma che può far parte della ciclicità degli eventi, non lo abbiamo accettato. E siccome ci siamo “viziati” reagiamo quasi con rabbia nel tentativo di riappriopiarci del giocattolo, quasi fosse nostra naturale spettanza.
Umiltà diceva David qualche giorno fà. Quando le ragioni di questo malumore si faranno da parte per ritornare a sostenere la squadra, allora forse potremo superare questo momento negativo.
Un accenno al post 20 di Ernesto Gasperini: ti sei scordato di un passaggio. La cittadella. Quando Diego presentò alla stampa e alla città il suo progetto fu chiaro nell’esprimere 2 concetti. Primo: la cittadella (secondo lui) avrebbe portato risorse per poter competere con le corazzate stabilmente. Secondo: in alternativa, la società con le sue sole forze avrebbe VIVACCHIATO ai margini delle big.(semper secondo lui)
Inoltre il termine autofinanziamento è stato sostituito da un pìù aderente alla realtà, fairplay finanziario. Ciò ha permesso alcuni acquisti, Ljajic e D’Agostino su tutti che in regime di stretta osservanza dei bilanci sarebbero sati problematici.
Sono comunque d’accordo che questa società dovrebbe migliorare un pò sul piano della comunicazione.
Infine un plauso alla perla di ieri
“Riconoscendo che anche in regime di autofinanziamento (iDV) hanno comunque investito (o meglio… reinvestito le plusvalenze delle cessioni.)
Un saluto a tutti Marco.
Novembre 2nd, 2010 alle 16:38
Caro Luca,
prendo alcune parti del tuo discorso per contestarle ad una ad una.
Tu scrivi: “la stessa rosa, ovvero gli stessi giocatori, ovvero gli stessi uomini, fino allo scorso marzo giocavano molto bene spesso dando spettacolo”.
La differenza fra questa rosa e quella dell’anno scorso è Prandelli.
“allenatore nuovo che non ha mai avuto la rosa completa a disposizione”.
Anche la scelta dell’allenatore nuovo potrebbe essere stata errata: anche Wierchowood era un allenatore nuovo quando venne a Firenze ed infatti da allora fa il commentatore alla televisione. Se predi D’Agostino rotto che poi non gioca per sei mesi non sarà colpa dell’allenatore ma nemmeno della sfortuna; è colpa di chi l’ha preso pensando di fare il colpaccio ed invece, fino ad oggi, la corvinata l’hanno fatta quelli dell’Udinese. Se poi Jovetic si infortuna a luglio e non sei in condizioni di sostituirlo con un uomo o con un modulo diverso non è sfortuna; se punti su Mutu che non gioca da un anno e se non sai collocare in campo Liajc ( che ha giocato tre mesi ed ora è rifinito in panchina) non è sfortuna; se Montolivo si fa male e ti accorgi che dietro hai preso un bollito come Bolatti o hai puntato su un altro infortunato cronico come Zanetti non è sfortuna.
Sono giocate d’azzardo che se ti vengono sei un fenomeno perché hai comprato un fuoriclasse a dieci milioni meno degli altri, se non ti vengono bene ti trovi degli scarti che hai pagato cinque (Cerci, Zanetti) o dieci milioni (Felipe e speriamo non D’Agostino) di più e lotti per non retrocedere.
Io, nel mio piccolo, sto già dando una mano alla squadra: pago regolarmente l’abbonamento a Sky tutti i mesi dopo essere stato almeno quindici anni allo stadio ed in trasferta.
Ti basterebbe fossero in tanti come me ?
Novembre 2nd, 2010 alle 16:44
mi togli una curiosità…..
ma come mai ora che piovono critiche ed evidenti sono gli errori di mercato sia per incompletezza della rosa sia per qualità degli ultimi acquisti (bolatti, felipe, cerci nn ne gioca 1 titolare)il sig corvino non si sente piu parlare ai microfoni e spiegare????
Novembre 2nd, 2010 alle 16:47
Leggo con un certo sgomento alcune affermazioni che mi lasciano perplesso. Ragazzi, le opinioni possono essere variegate e tutte buone, ma la matematica è una cosa seria e non discutibile.
la matematica dice, tanto per chiarire, che la CORAZZATA PALERMO del fenomenale DS Sabatini preso a calci nel sedere da Zamparini, quella che aveva maramaldeggiato al Franchi, è 2 punti sopra a noi. 2 PUNTI!! Ed in Europa League sta facendo una figutra vergognosa, ma ditele queste cose invece di portare esempi a bischero!!!!
Il fenomenale Genoa di Preziosi, che ha fatto una campagna faraonica, da noi invidiatissima data la nostra cortissima memoria, è 2 punti sopra a noi. 2 PUNTI!!
Meglio certamente il Napoli e grandissima Lazio, che però lo scorso anno era nelle peste peggio di noi. Riflettiamo.
Noi si sta facendo poco più che pena, abbiamo mille problemi e cerchiamo di venirne a capo un passo alla volta (intanto in 3 partite abbiamo preso un solo gol ed ininfluente), ma se poi mi fate paragoni con queste squadre che anno dopo anno, da 5 anni, cercano di farci le scarpe senza riuscirci MAI, che rischiano magari anche quest’anno di vederci passare avanti a loro, mi fate cascare le braccia. Questo gioco al massacro continuo intorno a tutto ciò che è viola non è da tifosi, non è da tifosi. E’ da gente livorosa, degna compare di Beha e Sandrelli, della stessa razza che aveva fatto dire ad una saggio del calcio come Liedholm che siamo degli inguaribili rompic…..ni che non sono mai contenti. Quanta ragione aveva!
Novembre 2nd, 2010 alle 16:54
pigliateci cassano…
almeno in questo triste campionato si rivedono i 30 mila allo stadio per vedere giocare al pallone lui e mutu…
40 punti subito.
avanti viola
Novembre 2nd, 2010 alle 16:55
io capisco la delusione, capisco tutto ma dire come matteo post 48 che napoli, lazio e palermo hanno investito e noi no, vuol dire travisare la realtà e parlare per luoghi comuni senza tenere di conto l’evidenza dei fatti. noi abbiamo speso forse anche male, ma abbiamo acquistato cerci, d’agostino e boruc senza vendere praticamente nessuno alla faccia dell’autofinanziamento. la lazio ha venduto il suo miglior giocatore (kolarov) e con parte dei soldi ha preso hernanez, il palermo ha venduto cavani e kijaer e con quello che ha ricavato ha fatto il mercato, il napoli ha venduto addirittura quagliarella.. ma di che si ragiona?? poi,oh.. a parte la lazio (che se noi s’avesse metà del suo culo si sarebbe secondi), le altre tre sono li, per ora.. non è che abbiano venti punti piu di noi! ecco, a me queste cose danno fastidio, il parlare a vanvera pur di lamentarsi, un po come quei post che finscono con “che tristezza”. ecchecazzo, ragazzi, basta col disfattismo! già quest’anno la sfiga c’ha preso di mira, se si sta a piagnucolare tutto il tempo, buonanotte! domenica a colazione si deve vincere col chievo,e poi bisogna legassi bene le scarpe perchè arrivano tre partite un po difficiline. animo!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 17:10
Sai Kramer (36)
il “bello” a Firenze è talmente “bello” che anche io che sono di Prato e mi son dimenticato di’ sacco di Prato che un ignobile MEDICI perpretò ai danni della mia città.
Icchè tu ci voi fare chi respira spesso (non importa nemmeno abitarci)l’aria di Firenze e ci sale in automatico su quel piedistallo!
Novembre 2nd, 2010 alle 17:11
corrige Kramer 32 si è capito
Novembre 2nd, 2010 alle 17:19
Caro guetta questa volta l’hai detta proprio giusta! Non credo ci sia da aggiungere altro.
Margherita
Novembre 2nd, 2010 alle 17:21
1) Ma come si fa ad andare alla festa di Mutu di ieri sera sorridenti e tranquilli quando sei penultimo in classifica!
2) Della Valle dice che la proprietà è molto scontenta della classifica (ma senti!), hanno camminato invece di correre e giocare a Catania. Sembra che a diversi giocatori non gliene freghi di quello che dice la proprietà e i tifosi.
3) Mi piacerebbe anche che un giornalista chiedesse a Corvino secondo la sua teoria che è impossibile competere con le quatro grandi e che il terzo-quarto posto è il massimo:
Perchè la Lazio che ha un monte ingaggi inferiore o di poco uguale alla Fiorentina è prima in campionato e lo sarà fino all’undicesima giornata?
Novembre 2nd, 2010 alle 17:37
Off Topic: Totti una sola giornata di squalifica, ci sarà contro la Fiorentina…
Se poi segna sappiamo con chi prendercela!
Novembre 2nd, 2010 alle 18:05
@goderiger, post 53:
Amico mio, hai ragione.
Ma credo che “un’ombra” di fuoriclasse quest’anno ce l’abbiano: HERNANES.
Corre che sembra abbia un manico di scopa su per il @ulo, ma è un grande giocatore: ambidestro, versatile, sembra lento ma non lo è, bel tiro, finte su finte sempre efficaci. A Firenze mi ha impressionato e ora lo “seguo” in ogni partita che gioca.
Che faccia la differenza?
Saluti, Ernesto.
Novembre 2nd, 2010 alle 18:22
Bravo Figlioduncane (30): Mutu e Vargas e soltanto loro due sono i soli veri fuoriclasse di livello internazionale che abbiamo…il resto…lasciamo perdere! dovunque se ne trovano meglio o per lo meno uguali…
Novembre 2nd, 2010 alle 18:57
x maledetto toscano: ok per il discorso dell’allenatore che mi rimane simpatico ma non ho ancora capito se è bravo o no. per il resto, ma scusa, te dici: se si infortuna d’agostino non è sfortuna, se si infortuna jovetic non è sfortuna, se si infortuna montolivo non è sfortuna, se si infortuna vargas non è sfortuna…e allora sarà culo! prova a levare i quattro migliori giocatori a qualsiasi squadra e vedrai che nessuna ha le alternative all’altezza, nemmeno l’inter. io non voglio dare la colpa esclusivamente alla sfortuna, bada bene, ma quello che è va detto, sennò si puo fare festa..
Novembre 2nd, 2010 alle 19:18
Scusate se cambio argomento!!!!!
Ma adesso che FREY si e’ rotto che diranno tutti i soliti direttori sportivi, allenatori, che frequentano questo sito?
A cosa e’ servito comprare per una cifra buonissima un portiere di livello??????
Mi raccomando, nascondetevi come sempre…..
E riuscite solo quando c’e’ da criticare!!!!!
Adesso si vince col Chievo…. 3 partite 7 punti, in piu’ il passaggio turno in coppa italia!!!!!!!
Come non vi capisco!!!!!!
AVANTI SINISA!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 2nd, 2010 alle 20:11
@ Marco post 69
Scusa ma ora che bisogna dire bravo a Corvino perchè s’è rotto Frey?Io ho da vedere giocare ancora D’Agostino Felipe Bolatti Cerci…via siamo onesti Pantaleo ha cappellato due sessioni di calciomercato anche se su D’Agostino e Felipe spero sempre…
Boruc preso perchè Frey era in contovendita.
Sinisa avrà sculo ma non azzecca un cambio e non si vede uno scambio manco con palla ferma.
Sempre e comunque forza Violaaaaaaaaaaaaaa
Novembre 2nd, 2010 alle 20:20
caro Paolo da Sesto, due punti sopra noi se continuiamo come abbiam fatto finora e non si riprendono nemmeno in 10 anni…dammi retta…l’è la pochezza della quadra allestita da DS e proprietà che lascia interdetti…
Novembre 2nd, 2010 alle 20:24
Ma di cosa stiamo parlando? quest’anno 40 punti. poi si vedrà Forza Viola
Novembre 2nd, 2010 alle 20:34
giusto david queste sono critiche che mi piacciono basta con personalismi da parte di pseudo giornalisti che fanno solo i propri interessi per dimostrare che sono liberi quando non lo sono affatto bravo david
Novembre 2nd, 2010 alle 20:41
Bel post David, belle parole, semplicemente complimenti.
Novembre 2nd, 2010 alle 20:50
…….e se Sinisa ( magari un FUTURO ottimo allenatore) fosse solo il traghettatore di una Fiorentina da consegnare nelle mani del più esperto e quotato Spalletti? Ciò spiegherebbe la durata del contratto e di una squadra che da Gennaio al prossimo mercato estivo sarà (giocaforza) rifondata TOTALMENTE! In quest’ottica quindi dobbiamo aspettarci 1 o 2 campionati di sofferenza, con ambizione massima l’ultimo posto utile in Coppa Uefa…..ma con un futuro di GIOVANI certezze affidate ad un allenatore che diverte e fa divertire!!
FORZA VIOLA
Novembre 2nd, 2010 alle 20:51
onestamente da quando leggo e scrivo sul blog ti apprezzo molto di più rispetto a quando mi limitavo ad ascoltare le tue radiocronache.
non so se sia un complimento a pensarci bene (ma l’intenzione c’è tutta).
non amo i della valle e non amo questo modo molto sobrio di fare i tifosi che c’è a firenze oggi.
il fair play mi piace se limitato al terzo tempo (nei due tempi ci si picchia di santa ragione)
amo firenze e l’essere fiorentino in modo immenso, sono di parte bianca e me ne vanto tanto per farti capire.
questa volta ti faccio i complimenti hai centrato secondo me cosa ci aspettiamo.
ora voglio sperare che i giocatori se pur non fiorentini leggano il tuo post o che qualcuno gli racconti cosa c’è scritto.
basterebbe veramente poco, me ne frega una s… se vado in serie b ma lotto e alla fine sono più scarso e non ci posso fare niente.
invece mi inc… come una bestia se vedo giocare alla meno, se gli unici sussulti sono dovuti ad una scazzotata di un giocatore.
detto questo rimane il fatto che la società è scandalosa e il ds è un incompetente ma non sono fiorentini e non si può chiedere di più di tanto loro proprio non ci arriverebbero.
scusami i francesismi.
Novembre 2nd, 2010 alle 21:21
Ciao David, io per riassumere il mio pensiero di tifoso viola ti chiedo solo di guardare gli ultimi 5 minuti della partita Sassuolo-Siena. Ecco cosa vorrei dai miei giocatori. Chiedo troppo? Forza Viola
Novembre 2nd, 2010 alle 21:25
altro che … ma vista la sorte FACCIAMO 40 P.TI e poi tutti a lourdes..in bocca al lupo seba !!!
Novembre 2nd, 2010 alle 21:39
condivisibile in ogni riga il post, ma qui bisogna fare i conti con una squadra che, in questo anno solare, è stata la peggiore della serie A in termini di punti. Abbiamo semplicemente una squadra mediocre dalla quale ci si può aspettare solo una salvezza. Mala tempora currunt.
Novembre 2nd, 2010 alle 22:29
Certo Alessandro, come no.
In ogni caso, questo dice la matematica sulla squadra di fenomeni allestita da Zamparini e Sabatini. Quella dei Pastore, Ilicic, Hernandes, e via così.
Quella che magari nelle prossime domeniche, tra Genoa, trasferta a Milano, derby con il Catania, è raggiungibile. Perchè io a differenza tua penso positivo, e penso che i nudi numeri, per fortuna, non mentono e lasciano i discorsi a zero.
Novembre 2nd, 2010 alle 23:18
concordo al 100% con Luca (post 76)…non per niente anche io sono di parte bianca! Paolo io non penso negativo…purtroppo penso di essere realista…
Novembre 2nd, 2010 alle 23:30
Primo pensiero della sera, anche se ci incastra niente con l’argmento di discussione: meno male s’è preso Boruc.
Novembre 2nd, 2010 alle 23:59
Meno male che Corvino ha comprato Boruc, altrimenti adesso era davvero nera!
Novembre 3rd, 2010 alle 00:11
e ora? meno male che quel brocco di corvino c’ha preso boruc.
Novembre 3rd, 2010 alle 00:13
Caro Luca,
D’Agostino non si è infortunato,l’abbiamo preso già rotto.
E’ sfortuna se Montolivo s’è infortunato anche se mi pare molto strano che uno dei giocatori più importanti della squadra si trascini un infortunio dai Mondiali finiti da mesi (è stato trascurato ? Hanno sbagliato diagnosi ?):più che sfortuna mi pare incompetenza.
Non è sicuramente sfortuna sbagliare l’acquisto di due centrocampisti (Zanetti e Bolatti) e mezzo (D’Agostino) sui cinque disponibili:non è sfortuna, è incompetenza.
E’ sfortuna l’infortunio di VArgas, che però si trascina dall’altro campionato a partite alterne: tanta sfortuna, forse un po’ d’incompetenza.
E’ sfortuna nera l’infortunio di Jovetic: ma è successo a luglio, quando c’era tutto il tempo di rimediare, con un acquisto nuovo o con la scelta interna.
Hanno optato per la scelta interna e Miha è andato in piena confusione perché sono tre campagne acquisti che si naviga a vista: Liajc che parte titolare, non fa in tempo a regolarsi che rifinisce in panca, con la rosea prospettiva di giocare la coppa Italia se va bene.
Quando Mutu sarà in piena forma campionato sarà tornato Jovetic e si riporrà l’eterno problema se e quando vendere il drogatello: credo che da qui ad aprile ne vedremo delle belle……
Novembre 3rd, 2010 alle 07:44
Visto come sta procedendo quest’anno, immagino che come sempre saremo costretti a leggere la notizia “Infortunio più grave del previsto”.
Quest’anno è un annata nera a livello di infortuni, si sembra la Juve dell’anno scorso…..
Credo anche che tutti questi infortuni non siano dovuti solo alla sfiga, ma anche alla preparazione che hanno effettuato
Novembre 3rd, 2010 alle 07:47
Stamani leggendo Stadio, ho notato che il Sig. F. Totti ha anche il coraggio di lamentarsi e dire che non si meritava la sanzione….
No ma io dico, questa gente c’è o ci fa?!?!?!?!
Novembre 3rd, 2010 alle 10:00
PER FILIPPO, POST 70.
Il Corvo ha sbagliato le ultime campagne di mercato, perche’ ha preso dei giocatori rotti e Cerci, che e’ veramente “bollito”, ma su Frey aveva visto veramente giusto a volerlo vendere!!!!!!
Che fisicamente non era piu’ lo stesso da un bel po’ penso lo abbiamo notato un po’ tutti!!!!!Sinisa lo iniziero’ a giudicare quando potra’ lavorare almeno per un paio di settimane con la squadra al completo……
Io sto’ con Sinisa, non sono certo un “vedovo” di Prandelli!!!!!
Novembre 3rd, 2010 alle 10:07
A che livello siamo scesi; utilizzare le disgrazie del nostro giocatore piu rappresentativo,Sebastien Frey a cui faccio i miei piu sentiti auguri di recupero completo, per giustificare le azioni del Sig corvino. Chi fa certe scelte merita la B. .
Novembre 3rd, 2010 alle 10:12
caro maledetto, se si imputano a corvino anche gli infortuni allora è finita. nel caso di d’agostino, non credo che le visite gliele abbia fatte il corvo..sarà mica colpa sua anche quella? bolatti è comunque un nazionale argentino che a me non dispiace e zanetti quando sta bene è un signor giocatore e specie l’anno scorso l’ha dimostrato ampiamente. che poi in giro ci sia di meglio è un altro paio di maniche, ma bollare di brocco zanetti e bolatti è un’opinione tua che secondo me è sbagliata. ora si è aggiunta la tegola frey..avete visto che l’acquisto di boruc tanto stupido non era? e non è un caso, perchè si sapeva noi e a maggior ragione loro dello staff che frey non è piu molto integro. anche se il ginocchio non è quello operato, si sa che quando hai una gamba meno forte dell’altra rischi di farti male anche a quella buona. purtroppo è successo, ma quel coglione di corvino ha preso boruc in estate e ora si sta un po piu tranquilli. certo, se questa ondata di sfiga non si ferma si va di sotto, per fortuna siamo a novembre e non a marzo. ribadisco che è in momenti di m…a come questi che si vedono i veri tifosi, facile essere attaccati alla squadra quando vince, ora è il momento di far vedere chi tiene alla fiorentina e chi tiene a fare polemiche. e questo vale per gente come alessandrox che si vanta di essere un ultras e che divide incredibilmente i tifosi fra quelli per la propreità e quelli per la squadra.. ci dai una bella mano te, si..
Novembre 3rd, 2010 alle 13:00
a me tutti questi moralisti fanno quasi ridere: ma davvero pensate che berlusconi sia caduto dal cielo? lui è li perchè è lo specchio dell’italiano medio. l’italia è un paese fondato sull’intrallazzo, sull’evasione fiscale e sul tirarlo in tasca al prossimo e ci si meraviglia che il presidente sia berlusconi? ma il bello è che lo facciamo tutti. onestamente: chi di noi non ha mai chiesto un piacere, una raccomandazione per il lavoro, per il militare o per qualsiasi cosa? chi di noi se puo passare avanti a uno piu meritevole anche con dei mezzucci si fa scrupoli? chi di noi se gli viene proposto di pagare qualcosa a un prezzo minore senza fattura esige di pagare una cifra maggiore purchè documentata? chi di noi se avesse la possibilità di scoparsi una velina la rimanderebbe a casa con tanto di ramanzina? potrei continuare a lungo con gli esempi e se siete onesti dovete riconoscere che non è proprio cosi strano che silvio sia li dal 94 a rappresentarci degnamente per quello che siamo anche noi. molti di quelli che qui scrivono e si indignano, se avessero il potere di berlusconi chissà cosa farebbero. e non dite di no che non è vero! siamo tutti uguali.. pratichiamo tutti lo stesso sport. la differenza tra noi e silvio è la stessa che passa tra me e messi: lui è un campione, io sono un dilettante ma tutti e due si gioca a calcio.
Novembre 3rd, 2010 alle 13:24
David, il Vs.collega Beha stamani ha piuttosto esplicitamente dato di codardo-asserviti a tutti voi della stampa fiorentina. Ve ne siete accorti?
RISPOSTA
Sì, e me ne frego.
Sinceramente. Rispondo alla mia coscienza, non a quella di Beha, grazie
David
Novembre 3rd, 2010 alle 14:47
ciao Davide, grazie, hai sollevato un punto fondamentale. La Fiorentina e’ questa perche’ i tifosi non chiedono di piu’ … mi sembra aberrante e folle non chiedere lo scudetto dopo 42 anni. Ma quanto tempo volete ancora aspettare??? Ma pensi che la Lazio come organico sia superiore a noi? Eppure sta ridicolizzando tutti con la sua semplicita’: una squadra senza fuoriclasse in rosa sta mettendo sotto tutti; forse non durera’ molto a questi livelli, ma serve da esempio per mostrare a tutti che tutto e’ possibile perche’ viviamo in un universo di infinite possibilita’. E’ il pessimismo strisciante di una citta’ e di una tifoseria come la nostra che ci impedisce di vincere lo scudetto, i soldi non c’entrano nulla. Sono solo scuse di comodo per evitare di prendersi le proprie responsabilita’. Scuse di comodo di persone senza ambizioni e senza immaginazione; scusate … ma che siamo venuti a fare in questo mondo se non per realizzare i propri sogni??? Un abbraccio di cuore dalla bellissima Arizona
Novembre 3rd, 2010 alle 14:48
Beh Alessandro, la chiudo qui.
Uno realista dovrebbe discernere un’annata nera sotto diversi punti di vista, e questa lo è in maniera evidente e pure per motivi che vanno oltre la competenza calcistica. Detto questo, ripeto il mio mantra: squadre potenzialmente eccezionali, elogiate spesso e volentieri su questo blog e su altri, prese ad esempio di competenza calcistica (sigh!) sono ad un tiro di schioppo, e certamente non così irresistibili. Come sempre, aspetto la fine per fare i conti.
Un’ultima cosa sulla questione Frey Corvino Boruc: incredibile che ci si debba accapigliare da luglio per una cosa come questa, dando ragione a l’uno o all’altro. In ballo c’è solo l’interesse della Fiorentina, la garanzia tecnica per la squadra, e dato che purtroppo il nostro portierone francese non è molto fortunato ultimamente, siamo contenti e grati di avere un secondo all’altezza, con esperienza e ritenuto forte da tanti. Senza schierarsi, senza dare ragione o torto, semplicemente riconoscendo la bontà di una scelta e di una situazione contingente.
Novembre 3rd, 2010 alle 16:20
Caro Luca,
mi pare che ti contraddici. Da una parte dici che era lo staff medico a doversi accorgere delle condizioni di D’Agostino, dall’altra dici che lo stesso staff medico aveva visto per tempo le condizioni così malmesse di Frey da consigliare a Corvino di acquistare un secondo portiere titolare.
Lo stesso staff medico è capace di prevedere un infortunio ad un ginocchio sano quattro mesi prima che si verifichi (dalla campagna acquisti di lulio a novembre) ma non è capace di verificare se uno già operato sia integro.
Mi pare che questa contaddizione dimostri quanto la tua difesa di Corvino sia preconcetta: continuo a ritenere che Corvino abbia preso Boruc perché intanto era preso bene, poi chissaà ….
Perché Bolatti sia un nazionale argentino francamente mi sfugge ma se considero che anche Ariel Ortega lo era ….
Zanetti è un grande giocatore SE sta bene ma anch’io sarei un buon giocatore di serie A SE avessi il procuratore di Comotto, di Natali, di Koldrup, di Gobbi, di Papa Waigo o di Pasqual ….
Sull’infortunio di Frey: è vero siamo divisi fra pro e controDella Valle, pro e contro Corvino, pro e contro Miha; del resto, quando le cose vanno male, si cerca sempre un colpevole e non necessariamente in malafede.
Si aspettano poi i risultati per trovare la conferma o la smentita alle proprie posizioni: l’infortunio di Frey sarebbe un punto a favore dei Corviniani.
Io penso che sarebbe stato comunque meglio avere Avramov per i prossimi sei mesi ed un buon terzino sinistro che non Boruc e Pasqual ed ho detto tutto.
Novembre 3rd, 2010 alle 17:14
Una stagione così non me la ricordo davvero!
Mi dispiace un sacco per Seba! Stava facendo come al solito un buon campionato, forse non ai livelli di due anni fa e addietro, ma sicuramente meglio dell’altranno. Lo rivedremo in ritiro estivo agiocarsela con Boruc.
A proposito di Boruc! Nella sfortuna ci è capitato l’infortunio nell’unica zona di campo dove siamo coperti. Per me Frey rimane un gradino sopra, ma sono sicuro che Buruc farà bene. Non mi interessa il motivo dell’acquisto ma averlo preso a 1,2M e con le sue motivazioni che mi sembrano sempre alte nonostante tutto. Io ho sempre detto che servono due portieri di livello e quello che è successo ieri ne è purtroppo la conferma.
Mi dicono che ogni tanto Boruc fa qualche papera, però in linea generale è più che affidabile. Chi è che non fa papere?
FORZA ARTUR!
E SOPRATTUTTO FORZA SEBA!!!
Novembre 3rd, 2010 alle 17:23
Entro un attimo nella discussione tra Luca e Maledetto Toscano: anche per me Bolatti non è da buttare, è un tassello in mezzo al campo, difficile da superare, ci mette sempre la gamba. Poi per ora gli abbiamo visto poca personalità, ma i passaggi di 1 mt non li sbaglia. Tra i pregi ha l’inserimento non disdegando affatto di avanzare. Se Montolivo deve giocare da fermo come domenica preferirei vederi lui accanto a Donadel domenica. Sempre che stia bene almeno lui visto che Sinisa aveva detto che poteva giocare ma che non alzava del tutto la gamba per l’infortunio avuto in Nazionale. Poi metteri, qui esulo, Santana a dx e Liajc a sx con Mutu e Gila davanti.
Novembre 3rd, 2010 alle 17:36
X Maledetto Toscano (95):
verissimo, sono anch’io dell’idea che Boruc sia stato preso perchè è capitata l’occasione (quasi un regalo)ed è stata presa al volo. Continuo a leggere e non ti seguo più quando affermi che avresti preferito un Boruc in meno ed un terzino sinistro meglio di Pasqual..ovvero, io son d’accordo per un terzino sinistro migliore ma tale acquisto deve ritenersi svincolato da quello di Boruc. Non è che avendo preso Boruc abbiamo finito i soldi e non abbiamo comprato un terzino. Almeno questa è la mia idea. Poi su Corvino che dire se non che è un uomo e pure lui può sbagliare come tutti ?? Del resto poi questo è un blog strano anche perchè ci sono parecchie persone che si ritengono tifosi e da tali si schierano con Beha (come se fosse un capo tifoso) pur di dare addosso a Della Valle; semplicemente demenziale. Io ho ascoltato Beldì, Failla, Mondonico ed altri tifosi dichiarati non toscani, e ne ho sempre apprezzato la serenità dei giudizi e l’amore per la Fiorentina…ma Beha ragazzi è solo un giornalista che pensa di essere furbo(contento lui) che si diverte ad infamare, insinuare i dubbi per poi scappare. Ma qualcuno ha mai sentito Beha parlare bene della Fiorentina ??? Se si sarei grato di sapere dove e quando. Ecco, caro maledetto, questa è un parte della nostra tifoseria; una piccola parte ma esiste. E allora ti chiedo: ma dove vogliamo andare ??? Saluti
iMau
Novembre 3rd, 2010 alle 18:13
no maledetto toscano, con tutto il rispetto per avramov ma il portiere è un ruolo fondamentale, te tu ci puoi avere anche il terzino sinistro del tottenham (maremma com’è forte!), ma se in porta non c’è un portiere che da sicurezza alla difesa, vai poco lontano. e non è vero che mi contraddico: se ci hai fatto caso tutti gli anni frey si ferma per un po. ora, quest’anno è stato piu grave del solito, ma generalmente da quando prese quella popo di botta da zalayeta non è piu stato integro. è anche per quello che credo abbiano preso boruc e per il fatto che non si sapeva se frey restava o andava via. comunque hai ragione, quando le cosa vanno male tutti cercano colpevoli. secondo me è sbagliato. già siamo pochi, se ci si comincia a dividere tra corviniani, prandelliani, dellavaliani, sinisiani… buonanotte. io credo che la fiorentina sia una cosa che debba comprendere tutte queste componenti che negli anni hanno dimostrato di saperci fare e noi dovremmo sostenerla in toto sugli spalti e contro gli attacchi di gentucola stile beha che per avere visibilità darebbe foco alla su nonna. (infatti voleva il confronto con ddv alla televisione..quando ha saputo che erano in pochi mi sa che ha rinunciato). in quest’anno di sfighe paurose se ci si mette anche a farci del male da soli si rischia davvero. p.s. devi essere forte davvero se con il procuratore di pasqual giocheresti in serie a!
Novembre 3rd, 2010 alle 21:29
Caro goderiger,
sull’argomento Boruc ammetterai che è stato un acquisto un po’ …. strano. Anche tutti noi o gran parte di noi allenatoridiessegiocatoripresidentidirettorigeneralipatronni a luglio si parlava di tutti eccetto di un portiere; se i soldi da spendere erano pochi, li avrei investiti su un terzino sinistro perché Avramov mi dava tutte le garanzie. Fatto sta che, uscito Frey, ci ritroviamo con un ottimo portiere di riserva ed il terzino sinistro, come lo stopper, li cerchiamo ancora da cinque anni.
Comunque, bene così, una volta tanto l’ennesimo infortunio – stavolta davvero sfiga brutta – ci becca nel ruolo più coperto ma non ne farei un inno alla suprema strategia e lungimiranza del nostro DS.
Per quanto attiene Beha, Vi ribadisco quanto scritto in un altro post: un paio di osservazioni possono anche essere corrette, la gran parte dell’articolo -oltretutto scritto malissimo in italiano – aveva il solo scopo di schierarsi dalla parte dei rosiconi per garantirai un pochino di visibilità anche lui.
Molta più sostanza nelll’articolo di Prizio eccetto un paio di scivoloni nel registro linguistico.
P.s: sul procuratore voleva essere solo una battuta per dire a volte come sia difficile capire la fortuna di certi giocatori. Guarda Comotto: nel Torino faceva le faville, a Firenze è un onesto operaio del pallone e, guarda caso, anche qui c’è un grosso infortunio di mezzo…..
Novembre 4th, 2010 alle 14:13
X Maledetto (100):
più che strano è stata un’occasione che è stata giustamente presa al volo !!! I DV hanno speso dai 32 ai 35 milioni e non mi sembrano pochi. Anch’io avrei gradito un bel terzino, un bel centrale ed un attaccante. Questo non è avvenuto ma non penso siano stati i DV ad opporsi. Molto probabilmente Corvino ha padellato qualcosa. Chi parla di lungimiranza del nostro DS è un emerito idiota; è una caso, solo un caso. Il problema di Beha non è nelle osservazioni giuste o meno bensì del perchè lui si è arrogato il diritto di porle certe questioni. Chi è Beha per permettersi ciò ?? Parlasse della Roma che viene regolarmente salvata da Banche ed altro. Cosa c’entra Beha con la Fiorentina?
Giusto, più giustificato Prizio che era responsabile di un sito viola che Beha. Saluti
iMau
Novembre 4th, 2010 alle 19:07
David
leggo la tua (legittima) risposta a Vitalogy n°92 …
un bel strapotente e
“me ne frego!”
mi scappa quasi un “benvenuto!” 😉
ciao
Antonello
Novembre 5th, 2010 alle 00:31
David, forse ti è sembrato che volessi essere provocatorio nei confronti tuoi e dei tuoi colleghi, ma la mia intenzione era l’opposto. Semplicemente sono rimasto esterrefatto nel leggere quella frase di Beha, e stupito del fatto che, a distanza di qualche ora, nessuno di voi avesse ancora risposto all’offesa di questo individuo dall’ego smisurato. Un saluto.