Tifosi, non sudditi
Va bene amare la viola, incitarla, soffrire per lei, ma non venga chiesto ai tifosi di stare zitti, di non esprimere il proprio malcontento.
Perché è un po’ questo l’andazzo degli ultimi tempi: chi critica e analizza sembra commetta un delitto di lesa maestà.
Ma dove sta scritto che definire nettamente insufficienti le campagne acquisti-cessioni del 2010 significhi essere contro la Fiorentina?
Si può essere scontenti della gestione societaria degli ultimi nove mesi (e insisto: anche di quella mediatica) e andare lo stesso sabato a tirare fuori tutto quello che uno ha dentro al Franchi, per aiutare la squadra a fare tre punti fondamentali.
C’è bisogno della giusta tensione, un mix di concentrazione e cattiveria agonistica, perché non vorrei che qui a forza di dire di tranquillizzare l’ambiente si scivolasse nella fiacca.
Contro il Bari ci vogliono allenatore e giocatori affamati e pure un po’ preoccupati della reazione del popolo viola di fronte ad una nuova prestazione scialba o anche ad una buona prova che duri però al massimo trenta minuti.
Stringiamoci dunque intorno alla Fiorentina, ma senza buttare il cervello all’ammasso e ricordando che sempre e solo di calcio stiamo parlando.
Ottobre 20th, 2010 alle 22:08
Certe volte c’è un’empatia imbarazzante tra me e te David. Se tu fossi donna ti chiederei di sposarmi. Si scherza ovviamente. Forza Viola! TUTTI ALLO STADIO SABATO!
Ottobre 20th, 2010 alle 22:15
bisogna pensare a vincere. E basta.
Ottobre 20th, 2010 alle 22:33
gobbo!!!
Ecco se alcuni frequentatori di questo blog avessero i cosidetti ti chiamerebbero cosi…
ma visto che invece non gli hanno si riempiranno la bocca di paroloni ,come scrittori da 2 soldi, dandoti pure ragione .
Chiaramente domenica,come tutte le domeniche,sarò in curva …
RISPOSTA
Fammi capire, perché sei un po’ criptico e visto che ci siamo anche conosciuti davanti allo Scheggi faccio uno sforzo ulteriore per non farmi intasare la vena: secondo te io sarei un gobbo per quello che ho scritto nel post?
Potrei sapere le motivazioni della sentenza o è cheidere troppo?
Ottobre 20th, 2010 alle 22:42
Tifosi, non sudditi. Io lo voto come titolo dell’anno.
Ottobre 20th, 2010 alle 23:16
Ci fu un tempo (felice) in cui aleggiava il dualismo corvino prandelli, ve lo ricorderete, secondo me abbiamo (hanno) fatto la scelta sbagliata
bisognava tenere prandelli e mandare via corvino
solo che questa scelta consolidava la figura dell’allenatore come deus ex machina e taumaturgo dell’intero scibile viola,
e questo oscurava i vertici societari che a ogni piè sospinto vogliono sentirsi dire che sono i più bravi ì più belli e che senza di loro eravamo dei derelitti pezzenti falliti.
A seguito di questa scelta alcuni giocatori fra i più rappresentativi avrebbero volentieri cambiato casacca, anzi lo davano quasi per scontato, il mercato li ha respinti, e senza nerbo spirito di squadra ed eccoci al dunque
Un gruppo già logoro ad inizio campionato, un allenatore che non ha in mano la squadra, una tifoseria sempre più distante, una società stizzita e permalosa,
2+2 fa 4
restare in serie A sarà la nostra champions league
anzi la nostra ciampionli’ cosi corvino oltre ai 4 scudetti potrà vantare anche un trofeo internazionale
Ottobre 20th, 2010 alle 23:30
Concordo in pieno, anche se caro david sul tuo blog ci sono simpatici soggetti ke a tutti quelli che pacatamente si sono provati a contestare dimostrando gli sbagli oggettivi della societa hanno detto di essere degli anti viola e basta!
Dico solo a molti che sicuramente non hanno letto la nazione oggi che il nostro grande ex patron oggi ha semplicemente investito altri 28 milioni di euro nelle hacks (grandi magazzini americani) alla faccia di tutti noi tifosi che siamo super attapirati per il non mercato degli ultimi 2 anni!!!!
Lo so che te sostieni che uno con i propri soldi fa quello che vuole, ma permettimi di essere inalberato perche avere una proprieta che ha mezzi illimitati (e questi li avrebbero davvero!) Non investire più niente mi fa davvero una grande rabbia e la vivo come l ennesima beffa e scherzo del destino!!!
Stasera ho visto la champion, giuro che mi sembra lontana anni luce..la meravigliosa esperienza dello scorso anno!
Siamo nati per soffrire.
Sempre forza viola
Ottobre 21st, 2010 alle 00:29
Bravo, bravissimo David, speriamo che sentendo da una voce importante come la tua, quelli che hanno avuto il lavaggio del cervello si inizino a riprendere un po’
tra le tante per chi se lo fosse perso, consiglio di sentirsi il fatto del giorno di beha del 18 ottobre, penso riassuma molto bene la situazione attuale in casa fiorentina
Ottobre 21st, 2010 alle 00:32
Grande post. Finalmente!Meglio tardi che mai!”Ma dove sta scritto che definire nettamente insufficienti le campagne acquisti-cessioni del 2010 significhi essere contro la Fiorentina”? BENE BRAVO BIS
Vorrei dedicarlo ai devoti del dogma della “VIOLA del momento ha sempre ragione” di questo blog
come
@ Canesciorto (sperando stia bene, o dov’è finito?) ,@Baraccobama,
@ Zachini, Piso, Luca, Mario T.Mfranz
Leggete il post senza moderazione due volte al dì, prima e dopo i pasti.
Saluti ancora più viola
Ottobre 21st, 2010 alle 00:34
Leggo tutto d’un fiato il post di David,all’ultimo rigo mi fermo…primo pensiero di getto, quest’uomo se fosse una donna lo sposerei, ,mi dico, ora scrivo qualcosa, clicco,vado a commenti… caspita c’è già il primo post, è di Chiappo ; che dice il sor Chiappo ? …cazzarola anche lui vuole sposare il Guetta !
Ma tu guarda questo.
I casi sono tre.
O qui si sta diventando tutti fin..occhi,
o io e Chiappo si fa a cazzotti per leticarsi le grazie del Guetta,o tutti e tre si scappa su un’isola deserta di quelle tipo i filmini di Emannuelle e le radiocronache da quinnanzi ve le fa Fabio Russo .
E ora dopo la boiata quotidiana veniamo
a noi.
Con un occhio sto guardano la frustata del sommo Ciuffi.
Passa una striscia sul televisore che ci rammenta che la Fiorentina non era ultima sul campo in classifica dal lontano 20 novembre 1977.
Mi prende la curiosità.
Che facevo l’ultima volta che ero ultimo in classifica 33 anni fa ?
Semplice, prendo l’archivio.
I miei diari , che per anni e anni , da perfetto grafomane ho tenuto sulle agende che mi regalava la Cassa di Risparmi.
Certo, non hanno il valore dei diari di Galeazzo Ciano, ma ogni volta che li riprendo in mano , rivivo ora per ora ciò che è trascorso un terzo di secolo addietro.
E’ l’apoteosi de verbo che vola e dello scritto che rimane.
Allora , vediamo un pò.
La mattina ho studiato( si fa per dire),ho fatto la tavola di disegno,dove prenderò il solito 8 perchè ero un gran disegnatore tecnico, e ancora potrei disegnare e quotare l’assonometria cavaliera di un telaio ,poi in treno sono andato a vedere la Fiorentina col Martini (un compagno di classe)persa col Lanerossi Vicenza per via di una doppietta di Paolo Rossi,poi rientrato a Prato sono andato in centro dove ho incontrato la Betti, (una che mi garbava assai da figliolo, poi dopo cena mi son messo a vedere su TelePrato la partita del Prato che ha perso a Empoli per via di un rigore a bischero procurato da Scannerini(un forte stopper preso dalla primavera della Fiorentina (qualcuno se lo ricorda? Goderiger, Zachini ,Maladetto dico a voi) e poi sono andato a letto a sentire un po di “Ho visto anche degli zingari felici” di Claudio Lolli comprato ieri in centro.
Ecco fatto.
Questa era la giornata di quando fui ultimo in classifica per l’ultima volta.
Qual è la morale di tutto questo ambaradan?
Tutti gli avvenimnti ora ricordati mi sembran vissuti e trascorsi solo da pochi mesi.
Invece è trascorso quasi una mezza vita, mille cose son cambiate , ma oggi come allora sono ultimo in classifica.
Una cosa è cambiata però nel mondo della Fiorentina.
C’era una città e uno stadio pieno, unito e adorante, oggi niente più di tutto questo.
Invidio chi sabato sera si godrà il giro di campo di Giacarlo Antognoni.
Ho una mezza voglia di fare il biglietto,venire allo stadio,vedere il giro di Giancarlo e tornarmene subito a casa.
Tanto il valore del prezzo del biglietto l’avrei già recuperato solo a vedere la classe di quella falcata.
Esattamente come trentatre anni fa.
Immonda bestia
RISPOSTA
Grande Antonello: “Ho visto anche gli zingari felici”…
L’unico LP italiano che piaceva ad Alberto, che me lo ha imposto e trent’anni dopo io ho provato a fare lo stesso con Valentina e Camilla, ma con risultati scarsi.
“E’ vero che non ci capiamo, che non parliamo mai la stessa lingua, che abbiamo paura del sole e anche della notte è vero, che abbiamo tanto da fare che non facciamo mai niente”…
Un abbraccio,
David
Ottobre 21st, 2010 alle 06:19
Esattamente!
Si fa presto a dire ai tifosi di sostenere la squadra, ma devono essere per primi i giocatori, con una degna prestazione, a fare in modo che i tifosi tirino fuori il meglio che hanno.
Ottobre 21st, 2010 alle 06:37
“Ma dove sta scritto che definire nettamente insufficienti le campagne acquisti-cessioni del 2010 significhi essere contro la Fiorentina?”
Infatti, a volte mi sembra di essere in Cina…
Ottobre 21st, 2010 alle 06:51
l’insinuazione sui procuratori e Corvino di ieri sera al pentasport è stata veramente di bassissima lega, hai tirato il sasso e nascosto la mano, un pò questa situazione è anche colpa tua, visto che vanno divise. Poi critica quanto ti pare ma a viso aperto.
RISPOSTA
Ma di che stai vaneggiando?
Io non ho fatto alcuna insinuazione, mi è solo venuto in mente che Berti aveva diversi giocatori della Fiorentina in procura, ho fatto effettuare una verifica e ne è venuto fuori in tempo reale che ne aveva solo tre, più Mihajlovic e ho quindi detto che non erano poi tanti.
Tutto qui, non una parola di più: se avessi qualcosa in più da raccontare, lo farei senza problemi.
Il tuo post, oltre che offensivo, è completamente senza senso.
Ottobre 21st, 2010 alle 06:54
Già solo il titolo dice in sintesi tutto.
D’accordo al 1000 %.
Ottobre 21st, 2010 alle 06:56
Si può sapere perchè se avessi i coglioni,chiamerei gobbo i’Guetta ??
A parte che non si scrive “non gli hanno”,da buon scrittore da due soldi,ritengo molto giusto dare ragione a David perchè ha scritto una cosa sensata !
Ottobre 21st, 2010 alle 06:57
E no caro David, da come l’hai detto sembrava che quella con Berti fosse una “collaborazione sospetta”, parli di mercato deficitario e poi tiri fuori la storia di Berti, hai chiesto ai tuoi di fare il conto dei giocatori seguiti da Berti in diretta… poi fortunatamente è venuto fuori… nulla. Come dicesti a suo tempo (quando il Corvo accusò i giornalisti) visto che di grulli in giro ce n’è tanti un discorso del genere può essere pericoloso. Poi magari ti ho frainteso, ma come me molti, visto anche alcune telefonate che ho ascoltato subito dopo questo argomento. Tu parli alla radio (o nel blog), io ascolto ed esprimo un parere, non vaneggio, darmi del “vaneggiatore” può essere quasi offensivo ma non mi interessa e non me la prendo, io non penso di aver offeso nessuno, e dopo una vita che fai questo lavoro non credo ti possa offendere per un parere espresso in maniera molto civile.
Buona giornata
RISPOSTA
Proprio non ci siamo capiti: ma secondo te se volevo costruire un’accusa a Corvino per dei sospetti intrallazzi con i procuratori non avrei preparato una trasmissione ad hoc, impiegando le forze della redazione?
Ci sono mille modi, te lo assicuro, per gettare fango astutamente su una persona e non li ho mai usati.
Tu mi hai accusato di essere stato scorretto, quando invece mi è venuto spontaneo chiedermi ad un certo punto e senza alcun preavviso quanti fossero in viola i giocatori di Berti, persona e personaggio che non rientra, lo dico apertamente, nelle mie simpatie.
Una volta avuta la risposta, ho correttamente detto che pensavo fossero di più e ho chiuso lì il discorso senza alcun doppio senso: quello lo vuoi vedere te, magari in buonafede, ma non accetto simili basse insinuazioni.
Per questo ho risposto in modo duro, dicendo che vaneggiavi (molto meno offensivo che pensare a miei giochini).
Lo ribadisco a te e a tutti: non ho assolutamente niente contro Corvino, semplicemente analizzo e giudico, tutto qui.
Quanto alle telefonate avute in trasmissione, anche in questo caso fai confusione: ce n’è stata una nettamente contraria, e basta.
Questi sono i fatti.
Ottobre 21st, 2010 alle 07:01
X Antonello:
eccome se me lo ricordo Scannerini !!!
L’LP di Lolli è nella mia modesta collezione di vinili (9700 pezzi) gelosamente custodita.
Con i ricordi tu m’ammazzi accidenti a te.
Mi ricordo sul viale dei Mille una processione (prima di Fiore-lei) con in testa il poero Mario Fantechi,(famoso anche per i colli delle sue camicie)ed allora titolare del bar 11 a gavinana e ì Ciuffi accanto. Tu mi parli di sabato ??? Parlare a me di Antonio l’è come parlar dì cacio ai maccheroni !!! Tornando a bomba mi preme sottolineare come a Firenze non siamo mai stati servi di nessuno……fin dal ‘500 e quindi figuriamoci ora dei DV. Credo che la parola giusta da usare in questi frangenti sia “equilibrio”; in tutto, nei giudizi e nelle valutazioni. Credo che solo l’equilibrio tra le varie componenti farà si che pian piano Firenze calcistica uscirà da questo pantano…o palude o ancor meglio…padule !!!! Si deve amare solo la Fiorentina…al di là di tutto e tutti, DV e non !!!!
Ottobre 21st, 2010 alle 07:09
Zitti mai, per carità: anzi, le critiche ci stanno bene e si devono fare, altrimenti siamo tutti delle pecore, e non è proprio il caso. Ma per i processi sommari direi di aspettare ancora un po’. Invece sento in giro una certa aria di processo, l’ho notata anche ieri sera al Pentasport: c’è una ricerca affannosa del colpevole a cui addossare tutta la responsabilità della situazione. Non mi pare siano questi i tempi giusti: ora si deve spingere tutti nella stessa direzione, per evitare sorprese peggiori. Poi, una volta arrivati al traguardo, si facciano i processi e paghi chi ha sbagliato. Ma per il momento il traguardo è uno solo: non sprechiamo energie.
Ottobre 21st, 2010 alle 07:22
credo,david che il 3 commento di questo post,quello di un certo doribedee,sia il massimo,tu chiedi spiegazioni,al suo”gobbo”rivoltoti, elui?neppure ti risponde,siamo veramente “buffi”in questo paese,per il calcio,e non solo.comunque grande post,io credo uno dei migliori del tuo grande blog
Ottobre 21st, 2010 alle 07:25
Lo dici a me, che assieme ad alcuni stoici (Antonello, Sergio, per citare i primi due che mi vengono a mente) ho criticato la gestione societaria della Fiorentina anche quando le cose sul campo andavano bene. E non per partito preso, ma solo perché vedevamo cose che non ci tornavano e temevamo che alla lunga portassero grossi guai, come in effetti si è puntualmente verificato. Questo esercizio di critica ci è valso l’ormai celebre appellativo di checche isteriche, o tifosi spazzatura e altri concetti più disarticolati che alludevano ad una prolungata astinenza dal sesso come causa di frustrazione e rabbia.
Bon, tiriamo una riga (non di polvere bianca, eh). Di avere ragione personalmente non me ne importa una s..a. Nel breve termine mi interessa che la Fiorentina esca dalla palude. Nel medio lungo, che questa proprietà decida di gestire la Fiorentina come una squadra di calcio. Le dia una missione, le dia un’anima, le dia una organizzazione coerente (un DV torni ad occuparsene al 100% ovvero la affidino ad un vero manager del calcio con pieni poteri). E le dia la struttura tecnica adeguata alla missione. Squadra di centro classisifica che valorizza i giovani? Mi sta bene;: allenatore bravo coi giovani e vi andare. Basta che ci sia chiarezza e coerenza. DI teatrini ne ho piene le tasche.
Ottobre 21st, 2010 alle 07:34
David,
ieri al Pentasport si diceva che era “inelegante e ingiusto attaccare Corvino”…. (che poi il graaande DS ha speso 13 mln per Felipe e Bolatti chi dovrei attaccare?) oggi che non ci possono chiedere di non criticare… che bisogna fare (vincere col Bari a parte)?
Ottobre 21st, 2010 alle 07:35
La verità è semplicemente che giornalisti, dirigenti, calciatori, addetti ai lavori di Firenze hanno paura.
Hanno paura che Firenze torni ad essere quella che è sempre stata nel bene e nel male.
I signori di cui sopra vorrebbero avere il tifo caldo del trentennio ’70-’90 ma con fair play, con sportività, con la rassegnata accettazione delle prese di culo da parte della società. Troppo comodo volere la botte piena e la moglie briaca!
Noi è dall’inizio del campionato che si fa il nostro, incitando la squadra, ma qualcuno evidentemente si sente sdrucciolare la terra sotto i piedi….
Paura di dover correre nel viale dei mille?
Paura di una guerriglia stile maggio 1990?
Paura di essere aspettati fuori palazzo vecchio dopo la mostra di Zeffirelli come successe al buon Vittorio?
L’antidoto per la paura è il seguente:
– ricominciare a correre e vincere (per i giocatori e l’allenatore);
– chetarsi e ricominciare a lavorare seriamente (per Corvino);
– Tornare a fare il presidente e nominare un direttore generale che capisca di calcio (per ADV);
– fare i ragionieri, smetterla di occuparsi di cose che non conoscono e smettere di seminare zizzania (per Mencucci e Cognigni).
Fate questo e non ci sarà da aver paura di noi tifosi.
Ottobre 21st, 2010 alle 07:39
NOOOO!!
era ironia verso chi mi da del gobbo tutte le volte che muovo una critica nei confronti della società/Corvino o mercato .
Anche a me si tappa la vena se mi danno del gobbo e nel post precedente intendevo dire che i “soliti noti” adesso , se avessero gli attributi , ti dovrebbero dare del gobbo come hanno fatto con me ed i vari malcapitati che hanno espresso il loro disaccordo .
Un saluto
Ottobre 21st, 2010 alle 07:50
A mio parere ci deve essere il tifo come (e di più!) se si fosse in testa alla classifica… se all’87esimo non si delinea una palese vittoria voglio vedere quanto coraggio abbiamo ha confermarlo ancora in panchina.
Marco CECINA
Ottobre 21st, 2010 alle 07:57
Noto con piacere la risposta post 20 di Doribedee,il post 3 sinceramente tutto sembrava fuorché sarcastico,e comunque si dice “li hanno”,non “gli”,povera lingua italiana massacrata da sms,ingllesismi e disprezzo crescente per (e sottolineo PER ,non X) la grammatica.
Se il senso ,dicevo del post 3 è sarcastico allora lo quoto al 100%,in società sono tutti permalosi,guai ad alzare la voce,si offendono e,ricordando i 4 scudetti e…..mezzo(!)minacciano chissà cosa.Io penso,davvero che i DV cerchino di mollare,hanno visto che i risultati sportivi ed economici non arrivano e da bravi imprenditori cercano di rientrare dall’investimento.
Però gli acquirenti latitano,e giocoforza hanno ancora in mano la patata bollente viola.
Spero solo che si impegnino almeno per restare nella massima serie,non fosse altro che per il valore minore sul mercato di una squadra retrocessa.
Comunque sabato tutti a tifare,poi al 90°,se il risultato non sarà quello sperato,allora beh ognuno potrà esprimere il proprio umore!!!!
Ottobre 21st, 2010 alle 08:01
David,
anche le aziende dei Della Valle sono gestite in maniera molto “familiare” tanto da avere spesso parenti e amici nei ruoli chiave. Vendono ottimi prodotti e sono bravi nel maketing cosa che fanno bene anche nella Fiorentina (Fair Play e Save the Children), ma sono presuntousi e con un fiorentino come Mencucci e un furbone come Corvino per loro l’organigranmma è fatto.
E’ ovvio che si sbagliano, il calcio non è come un’azienda di scarpe è qualcosa di assolutamente diverso e a loro manca l’umiltà. Fino a ieri Prandelli riusciva a colmare tutte queste lacune oggi non c’è più. C’è un tecnico bravo, ma che fa solo il tecnico perchè è un uomo di calcio ed è stato chiamato per fare l’allenatore non il manager. Se i Della Valle sono permalosi pazienza, se non sanno valutare con oggettività le critiche, pazienza. Chi sbaglia paga e adesso pagano il conto ad una città delusa dai Re Mida del marketing che danno in mano la conduzione tecnica e la gestione dell’immagine della Fiorentina a Corvino. Altro che dire che è inelegante criticare, è necessario! Fine.
Ottobre 21st, 2010 alle 08:05
Quel famoso pomeriggio del maggio ’90 ero in piazza Savonarola. Non ero certo uno dei più esagitati, ma ero lì per partecipare. Oggi vedo cosa circonda la Fiorentina e rimango attonito nel constatare il nulla. Tutti anestetizzati. La misura di ciò che intendo dire è palesata in modo chiaro dalla Fiesole. Cos’era la nostra curva 30, 20, 10 anni fa e cosa è oggi. Spero di sbagliarmi, ma se la C2 ci toccava adesso, credo che non ci sarebbe lo stesso numero di abbonati e spettatori del 2002.
Un saluto a tutti e un grazie al padrone di casa per aver scritto questo post.
Ottobre 21st, 2010 alle 08:23
Allora io pago per vedere la Fiorentina quindi critico (nei limiti della cività) quanto mi pare) ieri sera grande Pentasport(grande Calamai su Mutu) 35 mln spesi davvero male…ma è difficile invece di fare conferenze stampa tipo monologhi dire abbiamo sbagliato?
Sabato vittoria netta sul Bari…io del brodino non mi accontento e a Catania voglio andare per vincere.
Nel dubbio ho già le scarpe da corsa pronte
CORRERE ORA PER NON CORRERE DOPO
Ottobre 21st, 2010 alle 08:25
E’ sempre un piacere venire a visitare questo blog, frequentato da tifosi e, soprattutto, amanti della Viola! Altro che la concorrenza… Saluti a tutti!
Ottobre 21st, 2010 alle 08:26
Tanti nemici, tanto onore. Non sono nemici miei, ma percepisco il loro odio per me. Ok odiatemi pure.
@ David: Ottimo discorso. Un manifesto di intenti. La stura ad altre polemiche. Naturalmente in questi casi è facile partire col tanto peggio ,tanto meglio.
Ti chiedo: è cambiato qualcosa? Hai percepito o saputo qualcosa?
Un saluto a tutti compreso Daniele Doridebee e sopratutto il mitico Tribolo, in mio idolo.
Ottobre 21st, 2010 alle 08:27
Innanzitutto mi scuso per una L in più scappata nella foga(post 23,inglLesismi)proprio mentre criticavo una sgrammaticatura (mi sta bene!).
Poi volevo rispondere a Rigo,post 25:anch’io c’ero nel ’90,caso o fortuna vollero che venissi via prima che gli animi si incendiassero.
E comunque ,oltre al fatto che la violenza va condannata,sempre,ricordo che le persone denunciate stanno ancora subendo gli strascichi giudiziari (dopo 20 anni!),con i disagi ed i costi del caso.
Visto che i capi tifosi sono più o meno gli stessi,si capisce che hanno poca voglia di rischiare ancora la fedina penale.
Tra l’altro è ormai chiaro che qua non viene perdonato niente,al contrario di altre piazze(devo proprio fare i nomi?).
Comunque è verissimo che è calata sul Franchi un’apatia mai vista,poca gente e neppure buona,nel senso che non si canta più,si incita poco la squadra.Che dal canto suo fa ben poco per farsi amare ed ossnnare.
C’è uno scoramento generale che a mio modesto avviso si può superare solo con un ribaltone societario e tecnico,che però mi pare improbabile a breve termine.
Spero di salvarmi,davvero,consapevole che quest’anno sarà ancora più dura,non essendoci per ora squadre ben peggiori della nostra,candidate certe alla B.
Qualcuna scoppierà,certo,ma sarà bene approfittare subito della classifica ancora corta,con un paio di risultati utili risaliremmo molte posizioni,cosa indispensabile per il morale e in previsione del prossimo tour de force contro le strisciate ,molto molto duro con una squadra nelle condizioni della nostra!
Ottobre 21st, 2010 alle 08:29
Commento molto volentieri il post, anche perchè senza falsa modestia, di narcosi collettiva fiorentina ne ho parlato in tempi non sospetti. Inizio da quello che mi è più familiare, la Curva che non è assolutamente quella di 10 anni fa, per una miriade di motivi. Il cambio generazionale,i giovani di oggi non vivono il Club come prima,era la tappa obbligata tutte le sere dal martedi alla domenica della partita.Poi una linea ” troppo filo-governativa” che ha levato il sano divertimento del venire in Curva,anche la possibiltà di sbagliare, tutti in riga e incapsulati in regole e regolicchie. Le leggi discutibili, la TDT demenziale, arriva un Ivan serbo e grullo sonato e scoperchia la pentola, dove dentro c’è il nulla di Maroni.
Io non parlerei di sudditi ma di paura si, nel senso che la stampa spesso tende alla mediazione con la Società,per evitare qualche lista di indesiderati. A Firenze esiste una sorta di paura del Della Valle abbandono,una sindrome da babbino non ci lasciare, insomma aleggia un presunto spettro di sindrome da C2.Su questo vedremo,non credo che chi vuole investire possa essere davvero permaloso, se no ha sbagliato città, nessuno sa veramente cosa alberga in quelle testoline,c’è invece da guardare attentamente oggi, situazione difficilissima e pericolosissima.
Allora parliamo solo da tifosi innamorati: time out, tutti insieme uniti avanzerem come un’onda che non si ferma mai,vicini alla maglia e ai giocatori, questa non è squadra che regge pressioni.Leviamoci velocemente dai guai, ADV torna presidente, poi facciamo una bella analisi e saluteremo qualcuno, questo è matematico. I giocatori adesso devono ribaltare la gente in campo, mostrare i coglioni ( scusa il francesismo direttore) e pedalare forte, in silenzio. Al resto ci pensa Firenze mai suddita, ma innamorata dei suoi colori e della sua maglia unica.!!! al resto ci pensiamo domani…
Un abbraccio ai mitici ragazzi del Parterre che mi hanno fatto tornare la voglia di urlare, tifare, divertirsi in Curva.
Ottobre 21st, 2010 alle 08:30
Tutti con te David: sabato, ritorneremo a tifare per una Fiorentina, che vuole giocare,vincere e lottare.Pero se non vincono bisogneràche i DVs prendano le decisioni che si impongono.Non vogliamo tornare in B.In campo devono andare giocartori sani,no coloro che sono acciaccati o svogliati ma portano un nome illustre.
Ottobre 21st, 2010 alle 08:46
niente sudditanza…io sono semplicemente ottimista! Dai che insieme ne usciamo. Intanto Andrea si è ripreso il suo posto…
saluti viola a tutti
Ottobre 21st, 2010 alle 08:55
David, sono due post che stai perdendo il filo del discorso.
Il problema non è la critica alla gestione o alla campagna acquisti degli ultimi 9 mesi.
ma scherziamo?
il problema sono gli assurdi attacchi ai della valle accusati di tutto e di più.
si va dall’essere dei ciabattini di provincia non all’altezza di Firenze (come se fossimo chissà chi), a degli sporchi palazzinari che voglioni speculare sulla cittadella e sul buon nome della fiorentina per arricchirsi, dall’aver messo in vendita da almeno due anni la squadra, al volerci mandare in serie b per abbassare il costo della società.
ma veramente di che cosa stiamo parlando?
vogliamo fare i finti tonti e dire che parlano di rosiconi solo per qualche mese di errori gestionali?
oppure vogliamo andare al nocciolo del discorso che parla di odio.
ma l’hai sentito quello pseudo-giornalista che va sotto il nome di Oliviero Beha?
che la ncia strali al limite dell’offesa personale e della diffamazione?
e tu mi parli di risentimenti per le critiche alla campagna acquisti?
a volte mi domando se hai ben presente che cosa sta montando contro la proprietà e con quale sentimento che rasenta l’odio.
Ottobre 21st, 2010 alle 09:01
Caro Immondo,
mi tocca risponderti con la tastiera del cellulare e non ci vedo più’ tanto bene. In quegli anni iniziavo ad andare allo stadio a Firenze, mi portavano allo stadio perche’ non pagavo, anche se ero grandicello ma piccolo di corporatura e le maschere allo stadio erano molto più severe di oggi: facevano entrare la gente per bene e tenevano fuori i dilinguenti. Di Prato conoscevo solo alcune figliole molto aduse alla camporella e seguivo loro, non la loro squadra. Aspettavo la domenica tutta la settimana ed ero felice con poco; adesso che ho tutto sono grigio e disilluso. Sara’ perche’ non vado più allo stadio?
Ottobre 21st, 2010 alle 09:18
x Marcotano:
ho riletto il mio post ( 3 ) e sinceramente è vero che non si capisce che è sarcastico .
Scritto troppo di fretta e dal telefono quindi scritto modello “sms” .
Sorry 🙂
P.s. il discorso finale :
Chiaramente domenica,come tutte le domeniche,sarò in curva …
è un modo mal riuscito per rimarcare il fatto che nonostante dalla tastiera “contesto” alcune scelte, sono sempre allo stadio perchè la fede va oltre i Della Valle , Corvino , Prandelli etc.. etc .
Anche in situazioni in cui verrebbe voglia di chiudere gli occhi e far finta che il calcio non esista .
p.p.s. Ora mi cheto
( non scriverò più dal cellulare )
un saluto.
Ottobre 21st, 2010 alle 09:25
Sono preoccupata per tante cose: stamani la Repubblica dice che ADV tornera’ presidente,fra qualche settimana.Questa cosa dico io andava fatta all’inizio dell’estate.Altra cosa preoccupante GLI INFORTUNI.Anche nelle partitelle SCAPOLI-AMMOGLIATI. L’ultimo ieri sera a Felipe e rischia un lungo stop.Che c’e’ dietro? Si deve ricorrere alle preghiere dei Santi a protezione dell’integrita’ fisica? Altra domanda: Ma dov’e’ Gilardino? Ieri sera mi aspettavo una caterba di Gol da lui,almeno ieri sera.Niente.E la cosa mi preoccupa tanto.Se non segna lui chi lo fa? Dalla partita di ieri ho visto che l’entrata in campo di Papa Waigo ha rivitalizzato la squadra.buona corsa,salta l’uomo e fa buoni cross.Appello: NON LO TENIAMO IN TRUBUNA.
Ottobre 21st, 2010 alle 09:30
Purtroppo i talebani imperversano (alcuni in malafede, da servi… altri con il cervello atrofizzato o vittime di infantilismo cronico…): bisognerebbe sempre ricordarsi che la prima carità è quella di dire la verità, perchè solo con la verità si riescono a risolvere i problemi. Quelli che ti dicono sempre che tutto va bene, che è tutto a posto, che i problemi non esistono, che tutto si aggiusterà da solo sono i primi a non volerti bene, anzi tentano in ogni modo di anestetizzarti per poterti controllare meglio….
Ottobre 21st, 2010 alle 09:35
c’era una volta una azienda familiare gestita dal padre e dai due figli il primo seguiva direttamente il prodotto, il secondo ne curava la commercializzazione. Tutto andava bene fino a che i figli grazie ai risultati ottenuti e alla piazza osannante non iniziarano a pensare di essere ambedue dei premi nobel mancati e iniziarono cosi’ a farsi degli scherzetti l’uno contro l’altro nel tentativo di farsi belli agli occhi del padre. Alla fine stanco dei continui e striscianti dissidi ed anche a causa di un progetto andato male il padre scelse per la conduzione aziendale il piu’ anziano dei ragazzi quello piu’ autoritario, piu’ esperto ma completamente inadatto a gestire da solo sia il prodotto sia sopratutto la piazza dove questo veniva venduto.
Tutti noi sappiamo purtroppo come vanno a terminare nella vita reale le aziende gestite in questa maniera.
Speriamo essendo questa una favola un colpo di scena finale positivo che possa cambiare le carte in tavola… per esempio un David Guetta responsabile della comunicazione… oppure un Antonello bestia immonda al posto di Vuturo chissa’……….
Ottobre 21st, 2010 alle 09:47
La realtà è questa: ormai una parte di Firenze ha chiuso con questa gestione. Hanno scelto. Basta con i DV. Quelli che dicono,se via vuol dire serie B, sia serie B. Quelli che dicono che i DV hanno distrutto il giocattolo. Quelli che insistono con ci hanno tolto la passione. Quelli che cianciano di plusvalenze. Quelli che dichiarano che non andranno più allo stadio finchè ci saranno loro. Quelli delle cricche. I grandi im(prenditori) fiorentini e toscani. I politici che sostengono che la cittadella se la possono infilare…. e i giornalisti che si credono Brera . I politici che parlano in un modo e razzolano nell’altro. E tutto contornato dalla clacque che si schiera, quella si vassala, dalla parte di chi strepita e urla di più.
E allora via i Dv, come è successo per tanti troppi, che sono andati a far fortuna da altre parti. Da Michelangiolo a segnamai, la storia si ripete da 400 anni, di una città che fra polemiche e insulti
(e mi ci metto pure io) riesce a costruire una tranvia al ritmo di quasi 1 chilometro all’anno.
Questi sono i top nella loro categoria. Gente seria, troppo seria per il calcio. Andranno via, certo. Diremo che non erano all’altezza. Andranno via, come tutti gli altri, perchè non ce li siamo meritati.
Ottobre 21st, 2010 alle 09:51
Per coloro che vogliono trovare un responsabile cui appioppare la colpa degli infortuni, faccio presente che il giuoco del calcio è uno sport fisico, fatto di scatti continui, torsioni a livello articolare non indifferenti e contatti fisici anche piuttosto robusti. certo, una volta, trent’anni fa, di infortuni ce n’erano meno, ma si giocava una volta alla settimana, massimo due, per una cinquantina di partite al massimo (e significava essere andati parecchio avanti nelle coppe): oggi le partite sono minimo una sessantina, e si corre a velocità quadrupla. Da qui si spiegano gli infortuni a raffica che colpiscono un po’ tutte le squadre.
Ottobre 21st, 2010 alle 09:53
Appunto, tifosi si, ma servi mai e di nessuno. Quindi, siccome è almeno un anno che fanno boiate, sarebbe anche il caso di invertire la tendenza. Se non è troppo disturbo. Grazie.
Ottobre 21st, 2010 alle 10:03
Io sono tifoso viola fin da quando ero embrione, patisco più per la Fiorentina che per una pedata nei coglioni……però a volte mi fermo, alzo la testa, faccio labbrino e penso: Diavolo, se ci si incazzasse così anche per le buche nelle strade, per i parcheggi che non ci sono, per le scuole dei nostri figlioli che fanno pena, per gli evasori fiscali, per le macchine in doppia fila, per i treni sudici e in ritardo………se ci si incazzasse TUTTI così anche per queste cosine…..Firenze sarebbe la città più fantastica del mondo…..Via giù….ricreazione finita……riabbassiamo il capino……Ma Felipe chi l’ha comprahoooooo…..Ma lo stadio coperto perchè un si fa a Campiiiiii……Corvino ci piglia pe’ i’culoooooo………..e via e via…..
Saluti
Ale
Ottobre 21st, 2010 alle 10:15
@Doribedee: se domenica sarai allo stadio starai largo,ma largo……….
Prova sabato sera,il pieno non ci sarà di sicuro ma almeno 2 chiacchiere con qualcuno le farai!!!!;)
Concordo con te che la fede è fede,la squadra la si ama sempre,in qualunque categoria,proprio per questo amore viscerale vedere andare tutto a rotoli manda in bestia!
FORZA VIOLA FORTE E DURO!!!
Ottobre 21st, 2010 alle 10:38
@marcotano:
…allora sappi anche che “inglesismi” è accettabile ma poco corretto: meglio “anglicismi”…
Ottobre 21st, 2010 alle 10:46
Sono d’accordo con ROBERTO MESSORA post 34 , chi di noi non aveva commentato positivamente l’arrivo di Felipe dopo 2 anni che lo inseguivamo ? Idem per D’Agostino .
Mutu che fa bischerate , Jojo che si rompe in quel modo , Gamberini che di colpo diventa un buco nella diga , Montolivo che torna dal mondiale distrutto , Gila che non vede la porta manco vuota, questi non sono errori della Società , poi è chiaro che ci sono anche errori da parte di Corvino, ma chi lavora sbaglia,ma da questo a dire che è diventato uno che non capisce un cavolo ce ne corre.
Voi parlate dei Della Valle permalosi ?
Ciabattini,palazzinari, ladri di sogni (BEHA),braccini corti e chi più ne ha più ne metta.
Ma chi ha fatto la squadra che per 4 anni ci ha fatto sognare?
Tutunci?Pupo?Cavalli?Zeffirelli che spara veleno a chili?o gli imprenditori fiorentini pronti a criticare , ma senza investire un euro. Lo dico onestamente io fossi al loro posto toglierei il disturbo , al mondo sbagliamo tutti e ripeto tutti meno che noi Fiorentini pieni di noi e unici intelligenti e sapienti sulla faccia della terra ,che criticheremmo la società anche comprasse MESSI perchè non ci piacerebbe la cravatta che indossa,quindi voglio dire giusto criticare ,ma con equilibrio.
Ottobre 21st, 2010 alle 10:47
L’importante è che le opinioni siano rispettose. E ricordarsi che “CHI NON FA, NON SBAGLIA MAI”. In special modo alcuni personaggi che hanno sempre la critica in punta di penna o di lingua.
Io sono orgogliosamente tra coloro che questa proprietà l’ha difesa, e sino a prova contraria lo farò ancora, non ho nessuna remora. CHI NON FA NON SBAGLIA, è così semplice stare alla finestra a sputare su quelli che passano sotto.
Hanno fatto errori, soprattutto negli ultimi tempi, ma anche una sacco di cose buone per la Fiorentina. Valutiamoli onestamente, con l’equilibrio che qualcuno chiede. Poi magari smettiamola di apostrofarli come scarpari, ciabattini, profittatori, speculatori. O queste cose me le sono sognate??
Ottobre 21st, 2010 alle 10:58
mah.. io non ho mai sentito nessuno della società che si sia mai sognato di impedire a chicchessia di criticare o di esprimere il malcontento. il titolo è molto populista ma poco aderente alla realtà: a firenze come da tutte le altre parti, nessuno è suddito di nessuno. caso mai, si puo parlare di opportunità e ribadisco di coerenza. che senso ha soffiare sul fuoco delle polemiche in un momento come questo? chi vuol bene alla squadra non potrebbe rimandare i processi almeno a gennaio? non sarbbe meglio riempire lo stadio e provare tutti insieme a tirare fuori la squadra dalla melma (per non dire di peggio)? no, invece devo vedere gente che ci sguazza, gente come sandrelli che quando parla della nostra crisi fa una faccia come marlon brando nella scena del burro dell’ultimo tango a parigi da come ci gode..gli si dilata la pupilla come a un gatto al buio e guai a chi gli interrompe il momento erotico; e non è il solo purtroppo! e la coerenza: se rinasco voglio fare il giornalista anch’io! a luglio tutti contenti perchè sono rimasti i big, c’era uno che si vantava di aver scommesso sullo scudetto alla fiorentina..siamo forti, s’è preso d’agostino, mancherebbe un terzino e un centrale e si vincerebbe la champions e via discorrendo. cambia tempo e…hop! salto della quaglia: corvino è un coglione, i giocatori sono bolliti, rotti e viziati, l’allenatore è un esaltato, della valle un ne parliamo nemmeno..no, ragazzi cosi non si fa! posso capire che la coerenza non ce l’abbiano i tifosi anche se sarebbe meglio che ce l’avessero, ma dai giornalisti la pretendo. cosi è facile, si dice una cosa e dopo un po di tempo si sostiene il contrario. troppo comodo. non mi riferisco a te, anche se con questo post stai andando in quella direzione, ma è un costume troppo in uso nella vostra categoria. io non mi sento suddito, ne tantomeno ho portato il cervello all’ammasso. ho sempre appoggiato la società corvino compreso nei momenti belli e a maggior ragione lo faccio ora. nessuno è contento di come stanno andando le cose ma se c’è stato qualche errore di valutazione l’ho fatto anch’io, quindi per coerenza non infamo nessuno. siamo uomini o quaqquaraqqua? voi blogger antitutto continuate pure cosi se vi sembra giusto, ma il gioco al massacro ci porterà solo danni.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:03
torno a scriverti dopo più di un anno,questa interruzione dovuta alla tua permalosità con risposta offensiva ad un mio “voi giornalisti” che se non seguito da nessun aggettivo non pareva certo frase pesante. cmunque a me pareva chiaro che doribedee era stato sarcastico,forse l’ho capito perchè sono un ” gobbo ” o una “checca isterica” anche io e anche a me farebe piacere che chi lo dice a noi lo dicese anche a persone più “famose” e che hanno la possibilità di rispondere per le rime come sai bene fare te eccedendo anche un po. per me corvino non è tutto quel genio che alcuni hanno fatto credere,vero che in passato ha acquistato buoni giocatori ,ma quelli era facile acquistarli ,bastava avere i soldi e un GRANDE ALLENATORE che li attirava . ma saltiamo direttamente ai giorni nostri ,SAVIO , BOLATTI,FELIPE E DAGOSTINO! falli te i conti della spesa e fai pure un elenco alternativo compreso quelli non fatti arrivare perchè “non servivano” ahahahahah. mi vien da ridere che nel suo lavoro un numero uno “come si autodefinisce lui” non capisca che Ranocchia a 4 ml va preso cmq anche da quella categoria, specie se paragonato ai 9 di felipe.poi male male si sarebbe messo insieme ai Tagliani o ai Brivio non certo pagati poco, o no! concludo dicendo che attualmente il ds n° 1 è Sabatini ,con i fatti e non con le chiacchere lui non ha fatto bene solo a Lecce. saluti
Ottobre 21st, 2010 alle 11:11
Bravo DaviD, a me è piaciuto il Penta di ieri sera dove non hai avuto peli sulla lingua. Però ad alcuni ha dato noia specialmente quando hai parlato di Corvino dicendo che per te se l’anno prossimo Corvino c’è o non c’è la cosa è indifferente. Sono con te. Anzi fai + trasmissioni tipo quella di ieri sera ed ELOGIARE quando c’è da elogiare e BASTONARE quando c’è da bastonare.
Un Salutone
Ottobre 21st, 2010 alle 11:15
per doribedee:
spesso non sono d’accordo col sig. Guetta in riferimento ai suoi atteggiamenti assolutistici e per la sua mancanza di tolleranza alla critica (verso se stesso), tuttavia mi sento di dirti che sei un cretino, detta alla fiorentina sai!
Tutto, il Guetta, ma gobbo davvero no, sai na’ sega!!!
Non toccate il Guetta, per favore!!!
Ottobre 21st, 2010 alle 11:15
Comprare SUBITO Gareth Bale del Tottenham!
E magari come ciliegina Wayne Rooney…
Buonanotte.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:27
L’importante, David, è distinguere nettamente tra le critiche alla Società e l’incitamento alla squadra che in questo momento delicatissimo non può e non deve mancare. Che i giocatori siano impauriti (in senso calcistico, ovviamente) è del tutto evidente e noi tifosi non dobbiamo fare l’errore di coinvolgere nella nostra delusione anche loro. Poi gli errori della Società sono sotto gli occhi di tutti: 1)mancanza di un Presidente; 2)campagna acquisti/cessioni assolutamente incomprensibile. Non sono ancora in grado di giudicare Corvino che fino ad un anno fa giudicavo un ottimo DS ma che nelle ultime sedute di campagna acquisti ha agito in modo assolutamente incomprensibile. In conclusione tutto il diritto (e la ragione) di criticare la Società, massimo sostegno alla squadra in un momento delicato e che ricorda giorni tristissimi che non vogliamo più rivivere.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:32
Domanda per David: in questa fallimentare gestione mediatica che citi spesso e che condivido qual’è il tuo parere il ruolo e la responsabilità delle persone all’interno della società preposte e pagate per gestire la comunicazione? Non è assurdo che venga permesso ad un’ottimo quanto si vuole direttore sportivo ma un pessimo comunicatore come Corvino ci metta al faccia, con risultati alquanto discutibili? Non è colpa questa di chi gestisce la comunicazione?
Ottobre 21st, 2010 alle 11:33
ehehehehe grande doribedee un par di zeri …. hahahaha
Ottobre 21st, 2010 alle 11:38
ho letto solo adesso il post 36 di doribedee
e rettifico il mio commento su di lui.
Il sarcamo non si intuiva, io mi scuso per vergli dato del cretino, ma lui con tutti per la sua battuta così mal riuscita.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:42
Giudicare una campagna acquisti dopo 7 partite mi sembra davvero roba da sganasciarsi dalle risate….
Ottobre 21st, 2010 alle 11:44
beh…
di una cosa sono contento, vedo che anche tu David inizi ad inciampicare con chi non capisce quello che scrivi o quello che dici…
Ora poi con l’assist che gli hai dato (non so se fosse un lancio di 40 metri di Antonio o un tunnel filtrante in mezzo alle gambe di Baggino)…chi li tiene più…cè gente (i soliti noti) che in 3 mesi ancora non ha capito ciò che sia io che altri tentiamo pacatamente di spiegare.
Però passiamo di asserviti al potere, gli altri invece passano per fighi contestatori…
ah ah ah
A proposito ma quale sarebbe la posizione più semplice da tenere per un tifoso?? la nostra o la loro??
Lasciamo fare, si va sul complicato.
Immondo, mi dispiace ma la mia memoria non copre Scannerini in quell’episodio, mentre lo ricordo bene sulle Panini.
e come dice Mfranz: tanti nemici, tanto onore
al contrario suo però oggi il mio idolo non è Tritolo, nemmeno Doribedee o bruttonimuso, che pure si sono impegnati senza remore, oggi il mio idolo è :
Woyzeck (38), mitico… e poi dicono che “fumare” fa male…
ah ah ah
bona
zachini
p.s.
un saluto a tutti quelli che ieri sera erano in Piazza Giorgini per i 50 anni dei Briganti!!! Grande evento, grandi Briganti.
C’era pure la Carlotta in grandissima forma David!! pensavo ti trovare anche te.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:47
Roberto Messora ha ribadito un concetto da me espresso da mesi ma che a qualcuno fa comodo non capire e/o recepire.
Il problema non sono le critiche bensì le offese più velenose (in questo noi fiorentini siamo imbattibili) e le pseudo interpretazioni di tutto ciò che i DV fanno.
Facciamola finita di fare di tutta l’erba un fascio. Mi chiedo allora: ma siete proprio innocenti che bevete a boccia tutto ciò che vi viene artificiosamente raccontato oppure siete invidiosi dei successi altrui ?? Concordo con Roberto circa il giudizio su Beha…elemento parecchio discutibile..come la sua professata fede viola. Insomma ragazzi, equilibrio, anch’io ho mosso parecchie critiche, sia alla società che sul mercato, ma non ho mai malignamente ricercato un motivo recondito per accusare i DV e Corvino di aver operato per interessi personali. Squallore !!
Ottobre 21st, 2010 alle 11:56
Discutere la campagna acquisti-cessioni del 2010 è un conto. I risultati non stanno dando ragione a Corvino e bisogna per forza prenderne coscienza, almeno attualmente. Quindi critiche giuste.
E poi se non si critica quando siamo ultimi in classifica quando bisogna farlo?
Chiedere la testa di Corvino e Della Valle dando loro di incompetenti come fa qualcuno invece è un altro conto e non sono daccordo.
Sabato tutti allo stadio!
Forza viola!
Ottobre 21st, 2010 alle 11:56
La critica, quella sana e articolata, mai offensiva, non deve mai mancare.
Possibile che questo concetto non debba albergare in alcune menti?
Cosa vuol dire essere sempre e comunque con… (non importa chi, in questo caso la proprietà viola)?
Osservare, meglio se prima, le ragioni che ci hanno portato a questo disastro, spero sempre rimediabile – tempo ne abbiamo, è assolutamente lecito.
Oggi abbiamo questa vetrina informatica che ci permette di commentare in pubblico, non tutti hanno l’equilibrio ed il rispetto per il prossimo, anche se questo sito – a differenza di altri – fa di tutto per escludere “fulminati” e commenti improponibili.
Leggo con piacere quello che scrive Vuturo ed il post numero 5 CHE CONDIVIDO IN PIENO.
La speranza è che presto possa incamminarmi per lo stadio senza il senso di malavoglia che adesso mi attanaglia.
Ottobre 21st, 2010 alle 11:57
Ciao David,
M permetto di non essere d’accordo con te, per diversi motivi il primo è che, se non ricordo male, fosti tu a dare l’annuncio di D’Agostino da parte della viola e sempre se non ricordo male eri anche molto contento; gli acquisti di Felipe (in odore di nazionale brasiliana due anni fa!) e di Bolatti centrocampista campione di Argentina con l’Huracan e appartenente alla rosa argentina non solo con Maradona ( allonatore opinabile)ma anche con l’attuale tecnico, credo siano stati avallati dall’allora allenatore, altrimenti tutto questo grande personaggio Prandelli non doveva essere, se avalli le operazioni sei corresponsabile. QUi il problema è che per la prima volta nella storia di una società , un allenatore, che comunque non ha vinto niente ( e qesto è inopinabile ) anche se ci ha fatto vedere buon calcio è diventato più importante della maglia. Io amo la Fiorentina a prescindere dalle campagne acquisti e dagli allenatori e dai direttori sportivi, ma qui non è più così c’è la necessità di addossare sempre una colpa a qualcuno e questo non mi sembra giusto nei confronti di persone che lavorano e che possono comunque sbagliare, anche perchè dopo sono tutti fenomeni, è come quando vai dal commercialista per gli studi di settore, lui ti dice che secondo certi parametri devi pagare tot. ma sul mercato a fare i preventivi non ci stanno loro e non sanno come devi accontentarti alcune volte, credo di poter dire che le operazioni di mercato siano un po’ così ci sono cose che puoi fare e cose che non puoi fare e che non è sul mercato non riesce a capire. Giudicare dopo mi sembra troppo facile perchè dopo siamo tutti bravi. Chiudo dicendo che comunque dalla tua trasmissione di ieri sera, benchè tu affermi il contrario, si percepiva acredine nei confronti del direttore in fatti mi sono meravigliato perchè generalmente le vostre trasmissioni sono sempre molto equilibrate a differenza di altre che non voglio neanche nominare. Saluti e forza viola sempre
Ottobre 21st, 2010 alle 12:12
@ Pietro Vuturo,
Questo è il “post” delle chicche pregiate.
Dopo il titolo + bello la sindrome più bella: “sindrome da babbino non ci lasciare”!
Meravigliosa e azzeccatissima.
Ottobre 21st, 2010 alle 12:30
WOYZECK con questa frase ti sei qualificato e non aggiungo altro per pura decenza “Purtroppo i talebani imperversano (alcuni in malafede, da servi… altri con il cervello atrofizzato o vittime di infantilismo cronico…) io ho 60 anni e purtroppo di infantile mi è rimasto pochino forse al contrario dite.Il problema secondo me ed ha ragione Robero Messora post 34 sono i continui attacchi alla società sia da parte dei media che dei tifosi che talvolta criticano a prescindere , tipico di noi Fiorentini ,che non capiamo che chi lavora può sbagliare.
Oggi si critica Corvino come se fosse diventato un incompetente per l’acquisto di Felipe che inseguiva da 2 anni e che tutti noi abbiamo approvato quando lo ha preso , idem d’Agostino, è vero ha sbagliato Bolatti e forse Cerci ma non tutte le ciambelle escono con il buco.
Che colpa ha la società se Montolivo torna dal mondiale in uno stato pietoso? Gilardino che sbaglia anche a porta vuota? Jojo che si rompe i legamenti? Mutu che continua a fare bischerate? Gamberini che lo riconoscete? Santana rientrato da 2 domeniche dopo mesi ? non stiamo parlando di riserve quindi non sudditanza , ma un pò di comprensione verso gente che ci ha fatto vivere 4 anni alla grande e che ora ha sbagliato un colpo agli umani puòcapitare, avete visto la Roma?
No noi siamo Fiorentini razza superiore e quindi giù a offendere i Della Valle : Ciabattini di provincia .braccini corti , palazzinari,addirittura il genio BEHA ladri di sogni , nei blog si leggono post verso di loro che rasentano l’odio , allora mi chiedo chi gliela fa fare? ed eventualmente dopo loro chi ? Tutunci , Pupo, Cavalli , Zeffirelli che vomita odio a Kili? o qualche altro imprenditore fiorentino pronto a criticare ,ma che non caccia un euro? Allora sudditi no ma tifosi equilibrati si.
Ottobre 21st, 2010 alle 12:58
Rispondo ancora a Roberto Messora, che lascia spunti interessanti.
Sono d’accordo e l’ho scritto in passato sul fare una bella distinzione fra infamatori gratuiti dei Della Valle (a parer mio del tutto ingiustificati) e gente che critica argomentando.
Oliviero Beha però è persona che sa di calcio ed è stato il primo a mettere in guardia Firenze dall’imminente disastro targato Vittorio, oltretutto è tifoso della Fiorentina.
Ho visto quel video, che dice né più né meno che i Della Valle son qui per una scelta politica (la Fiorentina avrebbe fatto gola a forze economiche di destra per avere un serbatoio di voti) e per affari. Ma non vedo francamente cosa ci sia di strano in questo. Non mi aspetto che nessuno, tranne forse Moratti, spenda nel calcio per passione, quindi per quanto mi riguarda ben venga a Firenze una famiglia di imprenditori marchigiani con la testa sulle spalle.
Casomai non bisogna aspettarci che i Della Valle perdano la testa per la maglia viola in stile Borgorosso Football Club, il che è anche un bene.
Torno quindi a dire che sono in disaccordo con chi infama i Della Valle, sempre che gli stessi non mi presentino un imprenditore o sceicco alternativo disposto a far meglio.
Detto questo, e mi ripeto ancora, MI RIFIUTO di credere che i Della Valle abbiano lavorato per far stare la Fiorentina all’ultimo posto, o per vederla giocar male, o per non vederla vincere.
Questo non esiste, amici, avete visto troppe telenovele.
La Fiorentina è un bene dei Della Valle e non mi risulta che siano autolesionisti, quindi il loro interesse è lo stesso dei tifosi, ovvero che la squadra vada il meglio possibile. Il che non significa che automaticamente abbiano voglia di investirci milionate a fondo perso!!
Dunque il problema della Fiorentina attuale è di ordine TECNICO.
E’ stato commesso il grandissimo sbaglio di non ascoltare Prandelli quando chiedeva certi giocatori che non venivano mai presi per pochi soldi di differenza, quando mandava in tribuna o primavera le “corvinate” alla Keirrison, Hable, Mazuch ecc. e si è invece scelto di ascoltare la tesi di Corvino che evidentemente lamentava dalla sua la scarsa elasticità del tecnico di Orzinuovi a provare nuove alternative ai suoi giocatori favoriti.
Chi aveva ragione si è visto senza mezzi termini: aveva ragione Prandelli.
Corvino ha collezionato una serie di errori ed ha consegnato a Mihajlovic una squadra senza né capo né coda, con tanti infortuni annunciati e il morale a pezzi.
Adesso i giornalisti stanno cominciando ad aprire gli occhi, forse troppo tardi, ma meglio così che mai.
Il fatto è che se non retrocediamo quest’anno, mantenendo Corvino e il suo modus operandi, retrocederemo l’anno prossimo perché il nostro DS è stato isolato. Quest’anno non è riuscito a chiudere un solo affare, non riesce né a vendere né a comprare perché gli hanno preso le misure, o forse lo vogliono mettere in difficoltà, questo non lo so. Fatto sta che Corvino difficilmente riuscirà secondo me a rifondare la squadra, a meno che i Della Valle non raddoppino i soldi a sua disposizione.
La Fiorentina in serie B sarebbe una catastrofe per tutti, anche per i giornalisti che si stanno svegliando, ed ecco perché cominciano ad avanzare dei legittimi dubbi sul Direttore viola, e lo devono fare adesso se credono che il problema stia lì, prima che sia tardi.
Non trovo quindi particolare astio mediatico in questo momento, mentre trovavo prima una accondiscendenza sospetta.
Tutto il resto è da me aspramente condannato, a partire dagli aggettivi che riporta anche Roberto Messora come palazzinari, ciabattini, braccini, che trovo del tutto gratuiti verso una proprietà che ha commesso alcuni errori ma che ha regalato ai tifosi una serie di vittorie e di soddisfazioni che mancavano da tanto tempo.
Ottobre 21st, 2010 alle 13:03
Primo scenario: si perde o si pareggia (è lo stesso), i fischi sono passati, ormai la gente ha il pelo sullo stomaco. Mi auguro che la squadra venga presa a risate e cori di scherno tipo “fate ridere” e altre prese per il sellino del genere. Insomma, prendiamola a ridere.
Secondo scenario: Si vince, segna Montolivo e ditino sul naso, segna il Gila ed esultanza-messaggio col segno che parliamo troppo.
I “grulli” sono sugli spalti così come in campo, Chi contesterà chi?
Ottobre 21st, 2010 alle 13:17
@ Ernesto Gasperini:grazie della preziosa precisazione,tentiamo almeno noi Fiorentini di conservare al massimo questa bistrattata e violentata lingua che abbiamo dato a tutta Italia !
@ tutti gli altri: Leggete l’intera lista di messaggi,c’è una rettifica chiara al post 3 dunque prima di offendere gratuitamente una persona è bene essere ben sicuri!Grazie e Forza viola!
Ottobre 21st, 2010 alle 13:20
Ho copiato questo commento su un altro sito…..io potrei aggiungere altri casi. La vera corvinata di pantaleo è essere considerato un buon d.s. e prendere tatni soldi: COMPLIMENTI A LUI!ELOGIO DI CORVINO – Quale Ds riesce a prendere un giocatore con poca tecnica ed anche di difficile gestione caratteriale in un paese come il Portogallo dove chi fa il calciatore professionista è quasi sempre ottimo tecnicamente e ragazzo tranquillo? Corvino! Quale Ds riesce a prendere un nazionale argentino non adatto al calcio italiano (evento davvero rarissimo)? Corvino! Quale Ds riesce a mettere come panchinaro del centravanti della Nazionale campione del mondo (in una squadra che deve affrontare la Champions League) un giocatore non più giovane che ha passato quasi tutta la carriera nelle serie minori (5/6 anni fa ci ha giocato contro in campionato anche un mio collega di lavoro che fa il difensore centrale)? Corvino! Quale Ds riesce per più anni a tenere occupato un posto da extracomunitario per un terzo portiere? Corvino! Quale Ds riesce a trovare un calciatore brasiliano professionista(Felipe) a cui difettano alcuni fondamentali come il semplice passaggio o il cross? E quale Ds dopo tutte queste “operazioni” riesce ancora ad avere un’ottima reputazione di essere fra i migliori? Ancora e sempre il mitico…CORVINOOOO!
Ottobre 21st, 2010 alle 13:25
Io ho franiteso, in buona fede, tu hai spiegato la tua buona fede, per me il discorso è chiuso e con soddisfazione, perchè certe cose non mi sembrano appartenerti e sono contento della spiegazione.
Buon lavoro e forza viola
Ottobre 21st, 2010 alle 13:31
🙂 scusate tutti , sul serio .
Volevo essere sarcastico e non mi è riuscito bene .
Dare del gobbo al Guetta per me è come chiamare Rocco Siffredi “pisellino” , una bugia colossale e credevo , sbagliandomi , di non essere frainteso .
Per una volta , senza polemica mando un saluto a tutti , con la speranza di ritrovarci a commentare domenica mattina un franchi ” old style ” ed una fiorentina vittoriosa .
Avanti viola!!
Ottobre 21st, 2010 alle 13:35
La Fiorentina, da circa un anno, perde di continuo ed è ultima in classifica. Il periodo del buonismo e delle favolette è finito. Adesso è l’ora delle decisioni. Via Corvino a gennaio, acquisti mirati realmente finalizzati a rafforzare la squadra e basta doppioni e triploni da un lato con ruoli completamente scoperti dall’altro. I quindicenni, infine, devono maturare con calma, perchè Firenze non è Lecce! Mihajlovic ha un’ altra possibilità ed è giusto cosi. MA ADESSO NON DEVE FALLIRE
Ottobre 21st, 2010 alle 13:39
un abbraccio david a te e ai miei splendidi ragazzi
Ottobre 21st, 2010 alle 13:48
Martedì sera ero alla festa del Viola Club di Casciana Terme. Bella serata con i giocatori arrivati allle 8,30 e andati via alle 11,30. Disponibili per autografi e foto, due chiachere al microfono e poco più. Il più affabile è stato Frey, come avevo avuto modo di costatare in altre occasioni. Poi Donadel, mentre il Monto un pò meno, sarà carattere ma l’ho visto anche il più ‘abbacchaito’… mah speriamo bene. In conferenza stampa del giorno dopo dice di volersi mettere la squadra sulle spalle, speriamio sia la volta buona ma ho i miei dubbi. Babacar è proprio timido, speriamo che in campo si trasformi, magari se il serbo gli concede due minuti in più!
Mencunci non ha inciso, mentre Corvino ha parlato il giusto e si è fatto capire più del solito!
E’ stata una bella festa organizzata benissimo da Fabrizio e dagli altri del Club! Bravi!
Speriamo sia l’inizio di un riavvicinamento dei giocatori ai tifosi, che anche senza strafare hanno portato un minimo di entusiasmo ai quasi 350 tifosi presenti.
Bravo loreto! Male l’altro conduttrice! Visto che c’era la Lupo, simpaticissma, poteva condurre lei, avrebbe fatto sicuramente meglio di quell’esosa che ora mi sfugge anche il nome!
Sabato tutti a osannare Antonio e a prenderci questi tre punti fondamenteli! TUTTI UNITI!
FORZA VIOLA!
Ottobre 21st, 2010 alle 14:04
Grandissimo Tanai, veramente una serata piacevolissima. Grazie ancora
Ottobre 21st, 2010 alle 14:14
E sempre per la serie “noi Fiorentina prima di acquistare il giocatore vogliamo vedere lo spessore umano di questo” leggetevi di cosa è accusato il signor Da Costa…spessore umano, doti morali…ah!ah!ah!ah!
Ottobre 21st, 2010 alle 14:59
VUTURO A DETTO TUTTO ” ribaltare la gente in campo, mostrare i coglioni e pedalare forte, in silenzio. Al resto ci pensa Firenze mai suddita, ma innamorata dei suoi colori e della sua maglia unica”.!!!
Grandi parole di un grande tifoso
Ottobre 21st, 2010 alle 15:06
D’accordo su tutto, e sopratutto sugli “Zingari Felici” di Claudio Lolli, per me forse il più grande album di musica “leggera” italiana. Ricordo anch’io i tristi (calcisticamente parlando) giorni del novembre ’77, speravo davvero che non sarebbero più tornati… E invece…
Animo ragazzi, speriamo che Antonio dia la carica alla squadra come al pubblico.
Ottobre 21st, 2010 alle 15:14
Ho letto delle cose assurde in risposta al tuo post. Ma ormai sembra che sia così…
Se voti Berlusconi sei fascista. Se non lo voti sei comunista. Se difendi Corvino sei un lacchè. Se lo critichi sei un gobbo.
Sembra proprio che il pensare con la propria testa sia diventato uno sport fuori moda….
Ottobre 21st, 2010 alle 15:19
Ognuno può dire quello che vuole e io rispetto tutti. Ma la campagna che fà Lei contro Corvino non ha uguali. Io ascolto radio blu, quando parla Lei prima tira il sasso e poi nasconde la mano. Prima lo elogia e poi sottolinea gli errori fatti. Così mai nessuno potrà criticarla perchè potrà sempre dire che ne ha parlato bene. Quando si parla ad una radio si deve tenere conto che si può influenzare chi la sta ascoltando. Lei ha fortuna perchè i fiorentini sono tifosi intelligenti, facesse certi discorsi a roma o napoli forse alcuni folli potrebbero prendere le sue parole e trasformarle in azioni violente la domenica allo stadio. Ieri sera ha detto molte volte dei 35 milioni spesi da corvino quest’anno, quando sa bene, Lei giornalista molto preparato che questo non è vero. Sa bene che de agostino e felipe sono stati pagati 2 milioni a testa e che poi il resto sarà pagato gli anni prossimi.
Sa bene che a Corvino non viene dato nessun tipo di budget da spendere per la campagna acquisti e che quindi può solo fare certi tipi di movimenti. E dovrebbe anche sapere che non tutte le squadre accettano questo tipo di pagamento, provi Lei ad andare a comprare Krasic dando 2 mln oggi e il resto poi. Siccome Lei è preparato e tutto questo lo sa non capisco perchè nella puntata di ieri sera ha voluto denigrare in quella maniera corvino senza poi nessun contradditorio. Corvino è il miglior DS in Italia, non lo dico io, chiedetelo al vs amico Gianluca DiMarzio. Lui che segue il mercato potrà informarvi di come è considerato dagli addetti ai lavori . Detto questo è umano e può sbagliare e in questi anni ha anche sbagliato e senza alcun dubbio. Ma da qui a infangarlo ce ne vuole. Anche quest’anno è riuscito a prendere 2 giocatori di un valore complessivo di 20 mln a 4 mln, non vi sembra un buon affare ?
Se vanno bene ce li teniamo, se vanno male non credo che ci sia un problema a rivenderli al solito px. Felipe è richiestissimo sul mercato nonostante tutto, ci sarà un perchè ?? un’ ultima cosa,
non giudicate il mercato ad Ottobre, potrete essere smentiti a Giugno. ( Platini insegna ). Per farvi capire che io non sono un fan di corvino ma solo uno che ne rispetta il suo lavoro vorrei segnalare un errore grosso che ha fatto quest’anno: la scelta dell’allenatore.
Ottobre 21st, 2010 alle 15:39
E’ giusto criticare ma quest’anno si avverte un’aria strana…Sarà per la famigerata tessera del tifoso, per una campagna acquisti in tono minore, per il burrascoso addio dela Pranda, ma che fine ha fatto il 13esimo uomo in campo??? La fiesole è tiepida, la ferrovia inesistente per non parlare degli altri settori, sempre più vuoti e silenziosi…Manca anche la voglia di contestare e questo la dice lunga!! Allora servirebbe la famosa scinltilla – Speriamo che Antonio porti bene (anche se quando andò in panca con Chiarugi non andò proprio bene….), ma se Diego non torna la vedo dura.
Comunque FORZA VIOLA sempre!!
Ottobre 21st, 2010 alle 15:40
Ho letto or ora il post di Woizeck: ottimo esempio di critica corrente.
Ok amico tribolo. Seguirò il tuo consiglio:
“Leggete il post senza moderazione due volte al dì, prima e dopo i pasti.” Ma non per questo abolirò un pasto. Tu mi vuoi affamare. Troppo anche per un cattivo fideista come me.
In cambio ti propongo di leggere quello di Woizeck:
“Purtroppo i talebani imperversano (alcuni in malafede, da servi… altri con il cervello atrofizzato o vittime di infantilismo cronico…). Non tutti i giorni. Solo quando hai voglia di mettere all’indice i malvagi.
Ottobre 21st, 2010 alle 16:17
Per Mfranz…
perdonami se torno a parlare con te e di quello che hai scritto.
Anzi ti chiedo perdono a tal punto da fare una premessa.
“Ho sempre apprezzato e rispettato quello che scrivi e come lo scrivi”.
Però… però quando leggo questa frase: “Gente seria, troppo seria per il calcio” mi viene in mente una domanda.
Ma MFRANZ conosce personalmente i Della Valle?
No perché io mi sono fatto un bel giro sul web.
ho cercato su GOOGLE “vertenze sindacali contro la TOD’S” ed ho trovato di tutto. (vi prego di fare questa ricerca, troverete cose interessanti) tipo:
– Promesse non mantenute ai dipendenti.
– Aumenti non dati e nascosti da surplus “una tantum”in busta paga.
– Accordi con i sindacati non rispettati.
– Licenziamenti per una lettera di rivendicazioni sindacali ricevute.
– Outsourcing a San Marino (san marino….).
– Minacce non troppo velate ai dipendenti Tod’s di portare in India e Cina le fabbriche (chiudendo quelle in italia).
– Dopo lunghi accordi asseganti buoni pasti di 2€ ai propri dipendenti (hanno anche coniato lo slogan “per un tod’s di pane”).
– Sindacati bypassati.
– Vertenza con Silvia Berti (ex addetta stampa della fiorentina).
– Cause perse per licenziamenti ingiusti.
– Causa per € 500.000 con un giornalista reo di aver citato una terza persona
– Terzi livelli professionali sottopagati ed ancora vertenze….
Magari non sono cose vere ma sul web si parla molto della Tod’s azienda, in molti siti.
Con questo, gentile Mfranz, anche io non ho il piacere di conoscere i fratelli marchigiani solo che sul web girano tante informazioni (con date, nomi e cognomi) che non girano sulle fonti di informazione tradizionali che mi portano a chiedermi…
Perché tanto credito ai Della Valle come “uomini”?
E’ sufficiente avere una società che fattura svariate centinaia di milioni l’anno per avere tutto questo credito?
Siamo berlusconizzati così tanto da dare del credito incondizionato solo in funzione del fatturato?
Qualcuno di quelli che parlano dei Della Valle “uomini” sanno veramente chi sono i Della Valle o giudicano solo il trend di borsa?
No perchè io non li conosco e quindi non posso dire ” “Gente seria, troppo seria per …”
Un saluto sincero.
Un forse troppo polemico,
Nippo.
Ottobre 21st, 2010 alle 16:26
Il problema è solo tecnico: Corvino da due anni fa le plusvalenze per avere disponibilità finanziarie che la società non gli assicura più.
Quest’anno, se il mercato tirava avrebbe venduto qualche big, avrebbe comprato qualche giovane promessa,ma sai qual’è il problema tecnico di fondo ?
Non c’è più che valorizza le corvinate, non c’è più chi da un normale giocatore tira fuori la stagione eccezionale, adesso chi sà giocare buon per lui, ma chi non sà si arrangia, perchè nelle grandi squadre funziona così (vedi Inter): tutti sono bravi e se vuoi giocare devi dare più degli altri: concludendo, noi abbiamo qualche buon giocatore, qualche giocatore normale, e tanti giocatori, diciamo che non riescono a rendere.
Il guaio è che nessuno vuole rendersene conto, si dà la colpa agli infortuni, ma è una squadra male assortita e l’assurdo è che i giocatori che la possono alla meno peggio raddrizzare sono quelli che non ci dovevano più essere, vale a dire Donadel e Mutu!
Comunque, sabato TUTTI ALLO STADIO, per Antonio e per la Fiorentina !
Ottobre 21st, 2010 alle 16:36
Mi dispiace ma sono d’accordo solo a metà. E’perfettamente inutile in un momento come questo tirare fuori critiche e insoddisfazioni relative all’operato della società negli ultimi 9 mesi perchè non ci porta da nessuna parte. Quello che accadrà in campo nelle prossime 4 settimane sarà decisivo per il futuro di questo campionato e non ci possiamo permettere di avvelenarci con i se e i ma di cose fatte/non fatte o fatte male. Tanto, David, sappiamo benissimo che con questo carico di insoddisfazione che ci portiamo sulle spalle raccontandecelo tutto giorni allo stadio nessuno di noi sarà capacedi dare il massimo per la squadra, ed al primo passaggio sbagliato saranno mugugni e fischi. Così rischiamo davvero grosso per me adesso conta solo amndare allo stadio e gioire se vinciamo o restar deluso se perdiamo ma senza vomitare su questa situazione le frustrazioni del 2010. Quando saremo in acque meno agitate e la squadra non rischierà di seriamente di retrocedere allora potremo parlare di tutto quello che non ha funzionato.
Parlare così vuol dire essere sudditi????
Ottobre 21st, 2010 alle 16:58
x goderiger
tanto di cappello a chi come te, motiva cio che scrive con rispetto e argomenti, il mio messaggio non era rivolto a te in particolare, ma continuo a credere che ci sono persone che beatificano a prescindere, e a me non piace.
Ho vissuto gli anni Della Valle con un senso di freddezza che non avevo mai percepito in un presidente viola, ma probabilmente sono io che sono cambiato.
Il riferimento al modo che hanno di fare è per come sono aziendalisti in tutto, non ho pensato che vivano in modo losco, non li conosco nemmeno di persona, figuriamoci.
Con rispetto..Alessandro
P.S. hai visto il secondo scudetto? Ti invidio!
Ottobre 21st, 2010 alle 17:02
@Guevara, post 79:
O sei il “Che” o sei Corvino sotto mentite spoglie.
Delle due una…
Ottobre 21st, 2010 alle 17:16
finalmente….
adv…no ti smentisci mai…vieni a firenze per dire che ” il presidente non è la priorità”….
mandatelo a studiare in una squadra di terza categoria per capire l’ABC del calcio..e non dire che il tuo idolo da piccolo era Antonio..PERCHE’ FAI SORRIDERE.
40 punti subito.STOP.
PS..ma Mencucci presidente onorario di quel viola club…NERO D’AVOLA 13,5 GRADI IN QUANTITA’ INDUSTRIALE PER TUTTI?
saluti..
Ottobre 21st, 2010 alle 17:19
qualcuno in modo molto furbesco sta spostando l’attenzione focalizzando e puntando il dito ADESSO contro quelli che offendono.
ora siamo a questo pur di scaricare colpe sui tifosi.
una vera e propria revisione su tutto quanto è accaduto da questa estate in poi.
le checche isteriche CARI VOI, erano quelli che criticavano argomentando QUESTA ESTATE: altro che offese!!
non cambiamo le carte in tavola solo per dire “avevo ragione” oppure ” non avevo torto” O PER SCARICARE COLPE E RESPONSABILITà.
ci si sta arrampicando sugli specchi.
le offese arrivano da qualche ragazzotto.
i tifosi/utenti che offendono si contano sulle dita di una mano.
non fanno testo.
come al solito si cerca di colpevolizzare una tifoseria fantastica. corretta. mai violenta.
TUTTI QUANTI SE PERMETTETE FANNO BENE A CHIEDERSI PERCHè IN TUTTO IL 2010 SIAMO ULTIMI IN CLASSIFICA.
e poi dopo tutto quello che è accaduto in italia negli ultimi 30 anni da tangentopoli a calciapoli e via dicendo, perchè i fiorentini/italiani non possono chiedersi se lo spirito con il quale si vuole la cittadella è quello giusto, corretto e onesto?
credo ne abbiano tutto il diritto.
non mi sembra l’italia la patria degli amministratori onesti sinceramente.
se alla fine siamo diventati così maliziosi e sospettosi, non è certo colpa nostra! O sbaglio?
BASTA CON LO SPOSTARE L’ATTENZIONE SU QUESTIONI MARGINALI E INESISTENTI COME LA TIFOSERIA CHE OFFENDE O I GIORNALISTI.
LA VERA QUESTIONE è TECNICA: E RIGUARDA LA SQUADRA E CHI L’HA COSTRUITA. IL SIGNOR CORVINO
I DELLA VALLE IL LORO L’HANNO FATTO IN VERITà!
Ottobre 21st, 2010 alle 17:24
Mio parere personale che voglio ribadire: un conto è criticare in senso pieno del termine, cioè muovere osservazioni e dubbi MOTIVANDOLI, un conto è sparare veleni e sentenze aggressive che giochi sulla malafede presunta e non comprovata dei Della Valle o di altri attori delle vicende. Tralasciando l’evidente piacere che buona parte della stampa fiorentina trae dalle nostre ultime vicessitudini, mi preme sottolineare, come ha già fatto il perfetto baraccobama, che il problema principale di cui stiamo trattando è la coerenza della critica e la sostanza della critica. Guardando ai fatti, molto spesso le cosiddette “analisi tecniche” profumano di aria fritta e non sono corroborate da inoppugnabili certezze;capita non di rado di sentire GIORNALISTI del settore parlare di plusvalenze senza avere idea, ad esempio, di cosa sia un ammortamento, o delle differenze che intercorrono tra gestione economica e gestione finanziaria di un’azienda. Errore che può starci per un non addetto ai lavori, ma che è francamente INSOPPORTABILE se pronunciato da qualcuno che segue queste vicende per mestiere. Perché a questo punto i casi sono due: nel primo, il giornalista è in buona fede e non preparato, cosa gravissima perché non dovrebbe parlare su cose riguardo alle quali non è preparato;nel secondo, il giornalista è preparato ed è in mala fede, perché non c’è altro motivo per cui le sue argomentazioni debbano fondarsi su falsità.
Ottobre 21st, 2010 alle 17:24
gerber picchialo lo spacciatore
Alessandro
p.s. si ruzza è!
Ottobre 21st, 2010 alle 17:35
Mfranz è Diego!
scherzo è, ma qualcuno tempo fa ha detto che i fratelli leggerebbero e scriverebbero sul blog sotto subdolo nick.
Mfranz facci vedè che scarpe tu hai a’piedi!
Alessandro
Ottobre 21st, 2010 alle 18:21
Caro Nippo 96.
Oggi è la mia giornata.
Hai ragione. A tutto quello che hai detto aggiungerei anche che farsi interpreti di valori e poi frequentare Mastella è qualcosa di ingiustificabile.
I DV nessuno di noi li conosceva prima della Fiorentina. Qualcuno conosceva i marchi del gruppo. Tu stesso per poter farti un’idea hai fatto un giro in internet. Per decidere se erano seri ti sei affidato sostanzialmente ad altri post, se così si possono definire gli articoli e i lanci giornalistici. Non penso che questo abbia approfondito la tua conoscenza. La ha solo ampliata.
La lista di malefatte che hai esposto si possono applicare a tanti casi. Chiedi ad un dipendente di Marchionne, o un ex di Trochetti Provera, o dalla vecchia Alitalia, per citare i fatti più eclatanti, se i loro datori sono diversi da questi. E forse le risposte ti potrebbero stupire. E comunque squali (o i caimani)non possono travestirsi da acciughe.
Ma io non mi permetto di giudicare l’imprenditore DV e nemmeno l’uomo (o i fratelli), ma il proprietario della Fiorentina. E qui rovescio la domanda: cosa c’è di così veramente grave da non considerarli seri? Non pagano gli stipendi puntualmente (cosa sempre più rara)? Non mettono denaro nell’impresa (sempre eccetto un anno)? Non hanno promosso iniziative sociali e di civiltà sportiva? L’unico neo possono essere certe dichiarazioni avventate. Ma loro sbagliano. Sono uomini non extraterrestri.
Io li trovo seri, pacati. Forse, a livello di serie A, il solo Garrone mi ispira altrettanto. Pensa a tutti i presidenti-proprietari di serie A. Pensa a quando il nostro ha tentato di cambiare le regole per passare da un calcio chiuso ad uno aperto, aperto anche per la povera Fiorentina. E quanto poco è bastato ai seri alleati per sfilare verso le sirene del potere. Ecco perchè dico che sono troppo seri per il calcio. Perchè anche essendo ricchi si può essere delle escort.
E dopo 40 anni di tifo ho capito una cosa. Sono stufo di vedere la Fiorentina sempre così precaria. Non ho la sindrome del babbino. Ma non voglio restare orfano.
Finora l’abbiamo sgambata. la prossima volta non lo so. Prova a chiedere ai cugini granata cosa questo voglia dire.
Comunque ribadisco che ti ritengo una persona acuta. Accetto il tuo diverso parere e aldilà delle mie convinzioni ne terrò di conto.
Marco.
Ottobre 21st, 2010 alle 18:33
Abbiamo fino ad ora portato avanti una discussione fra “Checche isteriche” e “Santoni del calcio”, non dico che i primi aumentino, ma sicuramente i secondi diminuiscono…..
Ottobre 21st, 2010 alle 18:38
Nippo un 82 strepitoso.
(sembra si sia a parlare di annate vinicole)
Senti Nippottino mio , ti dico solo questa.
In viaggio di nozze, oramai tanti anni fa andai in un arcipelago dell’Oceano Indiano.
Bei posti, per carità, ma preferisco il mio tranquillo Adriatico marchigiano.
Le guide ci portavano su quelle barche con la chiglia di materiale trasperente dove si può vedere il fondo.
Poi fermavano la barca e facevano fare lo snorkeling a chi lo desiderasse.
Io non sono mai sceso in acqua.
Mi dava noia sapere che c’erano trenta metri d’acqua sotto i miei piedi, e poi avevo paura dei pescecani.
Le guide dicevano, “no, ma che stai a dire, quelli che a volte arrivano sin qua non sono squali mangiatori di uomini, son poco più che palombi.
Poi, arrivavo nel porticciolo che per loro era la capitale,e ai banchi del mercato vendevano bocche di squali che dentro c’entrava una persona in un boccone.
Eppure le guide dicevano che lì gli squali eran piccini e non davano noia, si avvicinavano e scappavano via impauriti.
Mi capisci Nippino?
Immonda bestia
P.s. Al gentile Stefano n.77
L’album di Lolli è di diritto tra i più belli della musica italiana.
Ma altri tre a mio modesto parere gli tengono testa nel mondo della canzone d’autore.
“Quando verrà Natale” di Antonello Venditti
“Rimmel” di Francesco De Gregori
“I buoni e i cattivi” di Edoardo Bennato
Opinione puramente personale Stefano, e malandrinamente dettata anche dall’effetto evocativo dei tempi andati della mia giovinezza.
Certo se la musica d’autore oggi è quella di Amici o di X factors, Bennato, Venditti e soci possono dormire sonni tranquilli.
Meno male che adesso non c’è Nerone.
Ri immonda
Ottobre 21st, 2010 alle 18:47
….oppure chi critica viene chiamato “I ROSICONI”….io non ho mai capito chi sono questi rosiconi…CHE AMAREZZA…..
SABATO TUTTI ALLO STADIO ! ! !
FORZA VIOLA sempre
Ottobre 21st, 2010 alle 18:47
Caro David,
io suddito non sono stato mai; non sono stato suddito nella miseria o nel grigiore calcistico (ed un po’ anche economico, ai tempi delle targhe alterme mica si stava tanto allegri …), figurati oggi.
Piuttosto, mi insospettisce il tuo post: dopo tanto tempo passato a difendere il Corvo (miglior DS degli ultimi trent’anni) e la società (nessuno dopo di loro), ti scopro cricco-rosicone-manuelarighiano anche te, con gli ultimi due posts.
Io ed alcuni altri dicevamo queste cose dalla campagna acquisti dell’estate 2009 ma tutti ci tacciavano di gobbi e te che, periodicamente, invitavi a ricompattare le file e ripartire con entusiasmo, magnificandoci le doti dell’uno e degli altri.
Non che aver avuto ragione sia una gran soddisfazione,anzi, ma non ti riconosco più.
P.S.: gli hai fatto una ramanzina a quelli del Pentasport (pillole comprese) ? Cazzeggiano meno e mi paiono più rigorosi, più professionali. Boh, mi sbaglierò.
RISPOSTA
Su una cosa hai ragione e su una no: non sono mai stato ne’ corviniano ne’ anticorviniano: semplicemente analizzo la situazione e alcune cose le ho dette e ridette nei mesi scorsi (un esempio, il mio insufficiente alla campagna acquisti del 2009).
Hai ragione invece sulla diminuzione del cazzeggio: era un po’ troppo e noi siamo Radio Blu, non abbiamo bisogno di risse o cazzeggi eccessivi.
So di non essere particolarmente modesto o simpatico a parlare così, ma sempre meglio che ipocrita…
Ciao,
David
Ottobre 21st, 2010 alle 20:19
Per Immonda Bestia :
Io tra i primissimi ci metterei anche “Burattino senza fili” di Bennato,
“Storia di un impiegato” di De André e
“Bufalo Bill” di De Gregori
perché, come per gli “Zingari felici”, verso questi album ho un attaccamento personale molto forte. Quindi opinione personalissima anche la mia (ma anche quelli della tua lista li adoro, ovviamente).
Ottobre 21st, 2010 alle 20:26
Bisogna essere critici per svegliare dal torpore questa società, bisogna essere critici per risvegliare uno stadio ormai morente, bisogna essere critici per ritrovare l’orgoglio viola!
Ottobre 21st, 2010 alle 20:52
Mi dispiace Galleno, ma sono un poeraccio come tanti e porto il 46. (non proprio un piedino d’elite)
Un saluto da Marco.
Ottobre 21st, 2010 alle 20:53
X l’amico Guevara.
Mi ha telefonato Corvino.
M’ha detto che ha comprato C.Ronaldo, Messi, Rio Ferdinand e Torres.
Io gli ho detto “Pantaleo, ma che hai perso il capo?” e lui mi ha risposto…
“Tanto tra tre giorni m’ammazzo” 😉
Immonda bestia
Ottobre 21st, 2010 alle 21:10
…concordo! Bravo David!
Io lo ripeto da tempo ma mi sono sempre beccato gli strali dei soliti assoluti acritici che va bene anche la B basta sia con l’attuale proprietà…
Ottobre 21st, 2010 alle 21:10
grande post David…
ieri ti ho sentito in gran forma in trasmissione ma ci sono un paio di cose che non mi tornano…
la prima quando ripeti che i dvd hanno speso 30miliardi l’ultimo anno ma scusa non erano i soldi delle cessioni di pazzini9, osvaldo8,melo25,kuzmanovic8?si lo so abbiamo comprato qualche raccattatoma mica per un totale di50? (eccetto ljacic anche se con 5.5 miliardi per un diciottene la corvinata la so fare anch’io!!!) quindi erano solo soldi nella fiorentina non del portafoglio dvd!
l’altra cosa e’ quando hai risposto al ragazzo a proposito della societa’ che sfrutta Antonio…tu hai detto che lui il premio l’ha avuto solo ora ed e’ vero ma credere che la socierta’ non voglia sfruttarlo quando in 8 anni non ha festeggiato i 50 e 40 anni dagli scudetti e’ veramente difficile da credere , non credi?
a presto e..martellali sempre…
simone
firenze
Dante’s city
Ottobre 21st, 2010 alle 22:08
Mfranz.
La morte di julinho.
Le telefonate durante calciopoli.
I silenzi stampa.
La festa dei 50 anni dal primo scudetto.
L’interdizione dei giocatori alle feste dei violaclubs.
L’epilogo della vicenda prandelli.
Le continue smentite a notizie riportate da alcuni giornali.
Le dimissioni di diego da presidente.
Le dimissioni di Andrea da presidente.
Le dimissioni di diego da patron.
La storiella dei campini e le dimissioni dell’assessora.
Gli attacchi personali a giornalisti con tanto di liste nere.
La gestione della vendita di melo.
La storia ridicola di prizio.
La gestione di di livio.
La gestione del mitico rigano.
Il giochino della cittadella.
……
Potrei continuare ancora tanto.
Potrei andare avanti ancora per tanto.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Se invece la tua obiezione e’ “chi meglio di loro?” allora non rispondo e ti do ragione.
Mah. Certo che quelle bocche degli squali sono veramente grosse.
Ottobre 21st, 2010 alle 22:27
L’era Cecchi Gori ha prodotto in me una sindrome da “società ridicola”. Nonostante un lungo elenco di ottimi giocatori acquistati ho sempre avvertito la sensazione di una Società modello “Armata Brancaleone” fatta di strani personaggi e maneggioni condotti da un’istrione che ogni volta che parlava o appariva mi faceva vergognare, e a ragione l’Italia intera ci prendeva per il c..o.. La fine che abbiamo fatto, e come l’abbiamo fatta, ne è la testimonianza tangibile.
Pertanto l’avvento dei Della Valle è stato per me una liberazione perchè tutto si potrà dire ma non che non si abbia alle spalle una società sana, seria e ben strutturata, che, prima in Italia ha posto in essere iniziative collaterali di particolare spessore. Sentire oggi cosa è accaduto a Napoli con gli inglesi mi inorgoglisce quasi come quella vittoria che noi possiamo vantare e che il grande Napoli di oggi, che molti colleghi di tifo invidiano e additano ad esempio, ancora non può. E se si ha un minimo di onestà intellettuale non si può non ammettere che grande merito è di questa Società. E la mia convenzione che solo una Società seria può produrre risultati mi fa restare fedele alle mie idee pur sapendo di essere con pochi altri un animale in via di estinzione. Non mi ritengo ne un lacchè ne un suddito e non ho difficoltà ad ammettere che sicuramente degli errori sono stati fatti, ma da qui a “picchiare” duro su tutto e su tutti come fosse uno sport di moda ce ne corre.
Scorrendo questi post ho letto di tutto su Corvino e i Della Valle. C’è pure chi si è preso la briga di verificare la situazione sindacale delle aziende Tod’s, omettendo, casualmente di segnalare, che molti di quei commenti erano relativi a un “bonus” di 1400 euro accordato ad ogni dipendente, erogato “motu proprio”, bypassando i sindacati, cosa che li ha fatti molto inc….re e poichè di politica e sindacati non mi sono mai interessato nella vita evito di proposito commenti in merito. Cito il fatto solo per evidenziare come questa proprietà non sia mai stata “gradita” alla piazza, potrebbero farci anche vincere una Champions vera e ci sarebbe sempre qualcuno pronto a sindacare su una loro mossa o interpretare maliziosamente una loro frase, mentre congreghe di istrioni e acrobati in balaustra sono stati fino alle ultime ore osannati da orde di folla adorante. Per definirli si sono cercati gli epiteti più maliziosi, da ciabattini a “marchigiani con la sciarpina”, da braccini a palazzinari a intrallazzatori di politica che hanno preso la Fiorentina solo per sventare strani disegni politici.. Dall’inizio del campionato Andrea Della Valle viene a Firenze ogni settimana, dal giovedì o dal venerdì, benché sia un imprenditore piuttosto impegnato, e si continua ad accusare la proprietà di scarso interesse. Sborsano oltre 2 milioni di euro per la ristrutturazione dei campini, che un domani resteranno alla città, e gli si contano le ore che le ruspe lavorano e si accusano di accampare scuse (strani reperti nel sottosuolo) per potersi ringambare. E poi ci si lamenta dicendo che sono distaccati e diffidenti…………………….
So di essere un “alieno”, ma resto del mio parere, prendendomi gli sberleffi del momento e le rivincite di chi per molto tempo ha dovuto trattenersi. Mi fermo e sto a guardare, nella speranza, che ritengo comune, che il vento cambi. Ma quando cambierà continuerò a dire le stesse cose che ho sempre detto, con la stessa serenità odierna, criticando costruttivamente quando del caso, senza prendermi rivincite di Pirro. Però starò attento che non ci sia qualche banderuola che cambi nick e parere con la stessa facilità con cui oggi infierisce nel momento di difficoltà.
Con amicizia e stima nei confronti di tutti i compagni di tifo saluto e, per un po’ mi ritiro sull’Aventino, almeno per quanto riguarda i commenti sportivi, non per codardia o vergogna delle mie idee ma per riflettere e valutare. Se avrò torto non esiterò a ripresentarmi col capo cosparso di cenere, ammettendo la mia dabbenaggine e sprovvedutezza, presentando il conto a chi ha tradito la mia buona fede, senza sconti.
MARIO T.
Ottobre 21st, 2010 alle 22:33
X Stefano di Parigi
perdona la domanda strana,ma leggo che sei di Parigi, se ti dico Noisy le Sec , tu che cosa mi sai dire ?
Che potresti venire un attimo di là su fb per piacere.
grazie
immonda bestia
Ottobre 22nd, 2010 alle 05:57
X GallenoViola:
è vero, hai ragione che i DV non siano eccitanti come “proprietari” ma del resto…tifosi si nasce..non si diventa. Io lo nacqui…ma loro ??
Tu m’invidi per il secondo scudetto ?? Io mica tanto…perchè e son vecchio !!! Un salutone.
Maurizio
Ottobre 22nd, 2010 alle 06:09
Leggo con ritardo dovuto al lavoro e constato che, tranne alcuni irriducibili, il post ha avuto un coro unanime di consensi e direi che, per quel che vale, mi trovo, non da ora, assai daccordo.
A questo punto devo fare una domanda. Mi rivolgo soprattutto a chi dei veccchi frequentatori teme ed ha temuto “pericolose osmosi” da altri siti ritenuti più battaglieri (mi si passi l’eufemismo).
Perchè quando queste cose venivano dette da altri soggetti mesi fa, erano ritenute sbagliate come momento, come merito e come metodo? Si vuole o no riconoscere che chi alcuni mesi fa aveva subodorato il pericolo aveva la vista un pò più lunga e smettere di infamarlo non appena se ne sente il nome?
Penso che tutti voi abbiate capito a cosa mi riferisco.
Buona giornata
RISPOSTA
Io non ho capito a chi ti riferisci
Ottobre 22nd, 2010 alle 07:39
Per Nippo 96 (post 103): mi permetto di aggiungere la vicenda dei terreni di Incisa e la storiella dell’azionariato popolare.
Ormai preistoria ma pur sempre da ricordare.
Ottobre 22nd, 2010 alle 08:24
Se avevo le aziende, le partecipazioni azionarie e i soldi di Della Valle………era da un po e via che avevo già mandato in c..o la Fiorentina, i fiorentini, Firenze e forse anche Campi e Sesto………..Io non voglio di certo che se ne vadano,ma……se fossi in loro……prima di sentirmi offendere da certa gente, telefonavo a Tootoonchi e sentivo se era ancora interessato, poi gliela regalavo…..e poi si stava a vedere.
Ottobre 22nd, 2010 alle 08:31
per Nippo 82
caro Nippo,
lungi da me difendere i DDv su questo terreno, ma su qualunque azienda tu possa prendere in considerazione, troveresti simili fatti, le realtà aziendali idilliache come quelle propinateci da Rosso, esistono nei sogni di ciascuno di noi e forse anche quella del jeansaiolo dell’est d’Italia, non è proprio così come ce la vogliono spacciare.
per non parlare poi delle eventuali aziende oo attività degli altri presidenti delle squadre di calcio…
Comunque…qualche decennio alla Torino, con Cairo presidente forse farebbe bene a tutti…
saluti
zachini
Ottobre 22nd, 2010 alle 09:07
Zachini ma che mi vuoi male?
Ma tutti ad augurarmi un futuro alla “torino”?
Ma che siete matti?
E se venisse un petroliere alla Moratti?
O un finanziere come Leonardo Del Vecchio? O un industriale come Ernesto Bertalrelli (tifoso viola)?
Ma porprio uno sfigato ci dovete augurare????
Per quanto riguarda il mio post forse non hai capito il senso.
Devo dire a te, come tu hai detto ad altri in passato, rilassati, fumati una sigaretta e rileggi il mio post con calma e vedrai che non ho attaccato i DV ne’ come imprenditori ne’ come uomini, quindi, la tua difesa, è inutile in quanto non ho processato nessuno.
Mi sono solo chiesto in base a cosa hanno tanto credito da essere additati come “persone troppo serie per….”, da chi non li conosce.
Ottobre 22nd, 2010 alle 09:15
@Immonda Bestia & @Stefano (Parigi):
Voglio dire il mio podio della musica leggera italiana, con la premessa che “de gustibus…”
1)APPUNTI DI VIAGGIO (1982), Paolo Conte
2)DUE ANNI DOPO (1970), Francesco Guccini
3)CREUZA DE MA (1984), Fabrizio De André
Con il primo che vince per distacco netto.
D’altronde “Dancing”, “Hemingway”, “Diavolo rosso” e “Nord” sono 4 capolavori che se li trovi tutti in un album, beh, allora…
Ottobre 22nd, 2010 alle 09:47
Per l’Immondo conoscitore di musica:
1.) tutta la produzione di De Gregori, cellophane dei dischi compresa;
2.)il primo Venditti;
3.)tutto Claudio Baglioni, Anima mia compresa.
4.) il Battisti di Mogol, ma m’ha allombato;
5.) tutte le arie celebri della musica classica italiana, dalla Tebaldi in poi., un bel di vedremo in testa.
Ottobre 22nd, 2010 alle 10:06
per Nippo 96
No di certo,
speriamo mai in un Cairo…
Tornando a noi,il mio esempio era per dire che qualunque imprenditore ha scheletri negli armadi e soprattutto, se di quella portata, difficilmente possiamo parlare di persone serie al 100% altrimenti a quei livelli non si arriva e non ci si resta.
Ma tu pensi veramente che un petroliere, un industriale o chicchessia pieno di soldi possa buttare paccate soldi a babbo morto in una squadra di calcio senza il minimo ritorno economico?? Stiamo scherzando? Questa è fantascienza; ma scusa… pensi che un tifoso viola accanito come me non possa essere contento se venisse uno che dice: investo 200 MLN di euro l’anno nella Fiorentina per 10 anni di seguito? Certo, c’è solo un piccolissimo problema, NON ESISTE, ed io nella vita sono sempre stato realista.
Oltretutto per una squadra come la Fiorentina cui i diritti televisivi danno un quinto delle strisciate…
Ragazzi a me pare di sognare, criticare DDV nei modi consoni va benissimo, ma augurarsi la loro dipartita vuol dire non aver chiara la realtà.
In ogni caso a tutti i fenomeni del Blog (non parlo di te Nippo) che hanno sempre infamato DDv augurandosi il cambio di mano: mai hanno risposto alla domanda: “chi dopo di loro?”, MAI.
ciao
zachini
Ottobre 22nd, 2010 alle 10:34
Leggo con ritardo dovuto al lavoro e constato che, tranne alcuni irriducibili, il post ha avuto un coro unanime di consensi e direi che, per quel che vale, mi trovo, non da ora, assai daccordo.
A questo punto devo fare una domanda. Mi rivolgo soprattutto a chi dei veccchi frequentatori teme ed ha temuto “pericolose osmosi” da altri siti ritenuti più battaglieri (mi si passi l’eufemismo).
Perchè quando queste cose venivano dette da altri soggetti mesi fa, erano ritenute sbagliate come momento, come merito e come metodo? Si vuole o no riconoscere che chi alcuni mesi fa aveva subodorato il pericolo aveva la vista un pò più lunga e smettere di infamarlo non appena se ne sente il nome?
Penso che tutti voi abbiate capito a cosa mi riferisco.
Buona giornata
Ottobre 22nd, 2010 alle 10:48
Ok, ora sono convinto, MARIO T. (post 104) e’ Andrea Della Valle !!!!
La situazione purtroppo non mi sembra difficile da capire, la Fiorentina e’ in vendita, speriamo che la cosa non si protragga a lungo e SOPRATTUTTO speriamo di finire in mani buone.
Immonda Bestia sei godibilissimo da leggere.
Ottobre 22nd, 2010 alle 10:50
Caro Nippo.
Cribbio.Mi costringi a ritornare sull’argomento. L’ultima volta lo prometto.
IL futuro tipo Torino non se lo augura di certo chi come me tifa per la stabilità di questa società. Caso mai la guerra a questa società potrebbe aprire qualche prospettiva inquietante.
Siamo tutti matti? Forse. Ma siamo anche talebani fascisti, lecchini e altro. Capisco che la contestazione possa anche travalicare i limiti del reciproco rispetto. Io ho sommo rispetto per te i toui post. Mai banali.
Moratti? E allora perchè non Bill Gates. o il sultano di Brunei. O un extraterrestre.
Leonardo del Vecchio non mi sembra un finanziere ma il proprietario di Luxottica e di altri marchi prestigiosi.
Ernesto Bertarelli, romano, durante le interviste su Alinghi dichiarò che era tifoso Laziale e che era interessato alla Lazio. Se vai sui siti degli aquilotti puoi trovarne conferma.
E secondo te la Fiorentina ha questo appeal? Di convogliare alcuni uomini fra i più ricchi del mondo quando ci sono piazze in europa e anche fuori che hanno risorse e tifoserie di un’altro pianeta? Sogna , sogna ma intanto in campo non ci vanno i sogni, ci vanno delle belle macchine materialisticamente da soldi.
Credo che non tu ritenga i DV persone serie. .Io esprimo il mio parere senza avere la pretesa di essere un oracolo. Ma sento puzza di pregiudizio. Io non ho bisogno di confezionare dei dossier partendo da un concetto preciso che confermi quanto dico. Non cerco di costruirmi una opinione sulla base di elenchi di dati, ma sulla percezione che ho del caso. E questa è gente che nel suo campo ha fatto molto e bene. Almeno questo lo riconoscerai. E quello che hanno fatto alla Fiorentina c’è l’ho sotto gli occhi. Non in questi ultimi mesi. Ma in otto anni
di gestione.
La frase incriminata è: sono troppo seri per questo calcio. Mio parere. Mi sono esposto. Ora fallo te: SONO PERSONE SERIE O NO PER QUESTO CALCIO?
Saluti un pò polemici ma sinceri da Marco.
Ottobre 22nd, 2010 alle 11:39
X lore post 87
Io sono iscritto al quel Viola Club, ma non faccio parte del Direttivo e non so il perchè di tale decisone. Per del Presidente Onorario se ne poteva fare a meno.
Su i volantini tra l’altro c’era scritto che doveva essere Montolivo, non so il perchè del cambio di rotta… tra tutti e due ora come ora!!!
Penso che su Montolivo gatta ci cova sul futuro incerto! Si è ripiegato su Mencucci, che tra l’altro non mi sta per niente simpatico e non capsisco il suo ruolo in Società(cioè lo ritengo inutile, a volte dannoso!), perchè sia l’unico fiorentino di nascita presente nella società spesso.
Capisco quindi la tua perplessità che è anche la mia, ma volevo ribadire che il Club sta facendo davvero un gran lavoro per noi tifosi, e la Festa di Martedì è stat ben organizzata e riuscita molto bene!
UN SALUTO!
X Antonello: io un salto alo stadio per Antonio domani sera lo farei, dopo tutte le belle parole che gli hai dedicato nel tempo in questo blog una tua assenza sarebbe ingiustificata! Poi magari porti anche bene!
CIAO!
Ottobre 22nd, 2010 alle 12:54
x Mario T.
Mario , amico,
perdonami, ma stai facendo due errori.
Per prima cosa non devi tirare i remi in barca.
Io son tra coloro non proprio teneri con i Della Valle, e se discuto con qualcuno voglio interlocutori intelligenti, costruttivi e cortesi.
Non mi lasciare in mano di qualche fissato mentale che si butterebbe nel fuoco per la Società e nel fuoco butterebbe anche chi non l’appoggia integralmente.
E poi, un blog è un divertimento, non è una fatica invalicabile qualora si trovi un ambiente ostico alle proprie convinzioni.
Anzi, ci si diverte di più.
Offendono ?, meglio ancora .
Ricordi Mario cosa scrivesti l’altro giorno ?
Chi si estranea dalla lotta ……
Secondo erroruccio, una sciochezzuola, ma merita di soffermarvisi un attimo.
I famosi 1400 euro di bonus dati motu propri da Della Vale ai propri dipendenti, gentilissimo mio amico non è in virtù dello spirito Santo, ma elargito pe evitare una lunga vertenza sindacale che, scioperi compresi e calo di rendimento delle maestranze avrebbe inciso in maniera molto più pesante.
Se rammenti Mario circa due ani fa proprio a Ballarò questo episodio fu assai dibattutto, e insomma, per farla breve tutti capimmo che dietro il gesto umanitario c’era la regia del buon imprenditore che vede oltre il proprio naso.
Di certo non gli si insegna a loro come fare impresa.
Ciao superMario, mi raccomando , ti voglio pimpante e batagliero, educato, certo, ma convinto.
Tu lo sai, in me hai un estimatore.
Immonda bestia
Ottobre 22nd, 2010 alle 13:20
@ Zachini
Premessa. Non mi sono mai augurato che i DV se ne vadano via.
Fatta questa premessa ne devo fare un altra. Non credo che i DV lascino la fiorentina per le polemiche sui siti web. Se lo facessero avrei dei dubbi anche sulle “persone” Della Valle.
La cosa che mi piace poco di queste persone è l’aspetto “sentimentale”. Vedo un progressivo sfilacciamento dei nostri sentimenti e mi chiedo come mai, in passato, con presidenti economicamente meno forti, questi sentimenti negativi non c’erano se non negli ultimi mesi (leggi baggio, leggi l’ultimo anno di Cecchi Gori, ti ricordo che il penultimo anno di cecchi gori ci ha visti vincere la coppa italia).
Quindi, se vuoi sapere cosa mi auguro te lo dico senza problemi.
Mi auguro che i fratelli Della Valle si innamorino della Fiorentina e della sua storia.
Mi auguro che i Della Valle capiscano che non importa spendere tanto per regalarci i sogni (non gli scudetti ma i sogni).
Mi auguro che i Della Valle capiscano che se Mencucci dice che vincere la Coppa Italia è un costo rettifichino subito questa affermazione dicendo che vincere la coppa italia è una cosa bella, difficile ma bella.
Mi auguro che i fratelli Della Valle capiscano che a noi tifosi non interessa sentir parlare di bilanci e ne parlino tra di loro.
Mi auguro che i fratelli Della Valle non vengano più a Firenze ad attaccare fantomatici nemici ma a presentare nuovi acquisti (da 2 lire, come quelli del palermo, mica Messi).
Mi piacerebbe sapere che la Fiorentina vuole bene a Sarti, a Chiappella, a Julinho, a Montuori, a Cervato, a De sisti, a Merlo, ad Antonio…
Non vorrei più sentire frasi come “vivacchieremo” anche se, ne fatti, vivacchieremo.
Guarda che non chiedo tanto.
Chiedo amore da parte di chi gestisce la squadra che amo.
Vorrei sentirmi dire dal babbino che mi ama e che farà il massimo per farmi diventare campione (anche se so che non lo diventerò mai)
Vorrei sentirmi coccolato, rispettato come tifoso.
Il mio povero babbo, quando mi comprò il motorino, mica mi ha ripetuto alla nausea che di + non poteva fare, che per me quel motorino doveva essere come una rolls royce, che se non mi andava bene potevo trovarmi un altro babbo!!!!
Era un motorino semplice (un SI) ma a me sembrava una kawasaki perchè era un simbolo di amore, non un favore che mi faceva!
Per MFRANZ.
Mi sembrava di aver letto che Bertarelli era tifoso viola, forse mi sbaglio.
Leonardo del Vecchio acquista quote azionare di società sparse per il mondo (come i DV) e quindi ottiene plusvalenze con tanti zeri. Trae + reddito dall’attività di finanza che da quella industriale quindi, per me, tecnicamente, è un finanziere (come i DV, leggi BNL).
“Credo che non tu ritenga i DV persone serie”. Guarda che non ho detto questo. Ho solo chiesto… “come fai a dirlo?”.
Non ho dato la risposta, ho fatto la domanda, è diverso. Io, non conoscendoli, non ho questa risposta.
Fortunatamente ho smesso di giudicare le persone dalla loro apparenza e dalle mie sensazioni, sbagliavo sempre.
Prima di giudicare guardo, leggo, cerco, nei miei limiti, di informarmi, creo dossier 🙂 (manco fossi Feltri) e poi, se ho abbastanza dati, giudico.
Beh, il mio giudizio sui DV è ambiguo.
Sembrano seri e poi si inalberano per niente.
Sono criptici.
Sono permalosi.
Bruciano molti collaboratori e mi chiedo come mai.
Si legano le cose al famoso dito e te le rispiattellano in faccia anche dopo mesi.
La domanda vera che fanno i difensori dei Della Valle è sempre la stessa, “chi volete al loro posto”?
Beh, io non sono un advisor, non lo so, non posso saperlo e non voglio saperlo anche perché non li voglio cambiare, vorrei che cambiassero, è diverso, molto diverso.
Chioso raccontandovi un episodio. Come ho già avuto modo di raccontare conoscevo bene Giuseppe Chiappella.
Chiappella chiuse definitivamente con la Fiorentina dopo la storiaccia di Julinho.
Bastava poco, una fascia nera, un mazzo di fiori ed un minuto di silenzio.
Vedere Chiappella infuriato con i Della Valle e non rivederlo più allo stadio mi colpì molto.
Ma come, pensai, 80 anni di storia buttati via dalla Florentia Viola?
Cecchi Gori (che non vorrei mai al posto dei DV, nota bene) coccolava gli ex della fiorentina, mandava auguri a natale con cesti di fiori, dava loro abbonamenti gratuiti, li chiamava personalmente per fare gli auguri di compleanno…
Con i DV gli ex diventano fardelli pesanti da gestire e non ne capisco il motivo.
Sono la nostra storia, sono i nostri ricordi.
Ma perchè non devo vedere Batistuta ospite della fiorentina, o Rui Costa, o un premio a Sarti il giorno del suo compleanno, sono cose a costo zero (forse lo hanno capito con Antognoni, speriamo).
In ogni modo la chiudo qua con l’augurio che il Comandante della Fiorentina (Andrea si è definito così) dia i giusti ordini per sconfiggere i nemici baresi.
E’ un piacere parlare con voi.
Vi devo un caffe.
Nippo
Ottobre 22nd, 2010 alle 14:44
@ Daniele71 #116
Dio lo volesse. E sarei stato qui a spippolare alle 10 di sera!
Adios amigos
MARIO T.
Ottobre 22nd, 2010 alle 17:37
Bel post Nippo!
Bello davvero.
Ottobre 22nd, 2010 alle 17:50
per Nippo 120
sono contento che alla fine vorremmo le stesse cose, anzi ti dirò di più,
sai invece io cosa ho sempre criticato a DDV, soprattutto in cuor mio, di aver bruciato il rapporto con quello che per me è stato il miglior allenatore che la Fiorentina abbia mai avuto (e l’ho sempre detto, non lo dico ora), l’allenatore che quando criticavo, premettevo sempre :”Per me Prandelli a vita come Ferguson, però ieri ha fatto una cazzata”….
Il valore della critica è indubbio, certo dipende da come la fai, tu lo sai che con te discuto volentieri in quanto poni una critica costruttiva, così come con Immondo su un argomento su cui la vediamo esattamente all’opposto, ma come faccio ad accettare chi non ha memoria, chi sbagli e sei fuori, chi offende, chi o tutto o nulla, chi eroe perchè ha fatto cori in curva contro DDV.
Mi spiace caro Nippo, io non ce la faccio ad accettarlo ed allora mi irrigidisco sulla mia parte di territorio, anche se a volte come vedi le critiche per i marchigiani le avrei pure io, come immagino le abbiano Baraccobama, Mr Franz, MarioT, Goderid.. e compagnia bella.
una saluto e forza viola
speriamo bene domani, chiedo almeno di non avere sfiga….
van der zachinen
Ottobre 22nd, 2010 alle 18:47
zachini…dopo il fallimento te lo spaevi chi sarebbe venuto? Penso di no come tutti…allora come puoi pretendere che la gente che esercita un legittimo diritto di critica sulla proprietà ti dica anche chi dopo? Tranquillo che senza proprietari non si rimane…
Ottobre 22nd, 2010 alle 20:40
Sul monte Sinai un rovo cominciò ad ardere, alimentandosi da solo la fiamma.
Poi un tuono ruppe il silenzio,una voce annunciò il verbo, e le saette dal cielo caddero potenti sulla sulla pietra scolpendola inesorabilmente .
Erano le tavole della santa alleanza ?
No, era il post n°120 di Nippo.
Grande ? ma che dico, biblico.
Se mi piglia un accidente e mi devono trapiantare il cuore ne voglio uno come quello di Nippottino mio.
Un abbraccio.
Però abbraccio anche Van Der Zachinen, perchè tiene botta con molta classe e onestà. Come gli è solito.
Immonda bestia
Ottobre 22nd, 2010 alle 23:19
Vorrei ringraziare il mio amico virtuale Immondo.
E’ bello confrontarsi con persone di tale fattezza, puoi essere concorde con le sue idee, oppure in totale disappunto, ma lui manterra’ intatta la considerazione e stima che ha x te xche’ sa che il sano confronto e’ il succo della vita e dell’esistenza stessa.
Io qui ho ricevuto insulti di ogni genere, penso di essere odiato dai più’, ad ogni domenica che la viola perde mi aspetto il solito genio che m’infama con ….il te lo avevo detto.
In altre occasioni avrei desistito, avrei detto: in culo a tutti ma che ci vango a fare qui.
Pero’ ci sono stati due o tre post dell’ Immondo sulla descrizione del blog, su cosa rappresenta, sul mondo creato ed tenuto unito dalle idee anche se opposte, dalla voglia di esternare, di esprimersi, insomma queste parole le porto con me e mi danno la forza e forse la voglia di continuare a controbattere e portare avanti le mie idee, i miei pensieri, le mie covinzioni.
A volte saro’ assente perche’ alla fine poi ognuno ha la sua vita e i suoi cavoli, altre volte saro’ troppo presente x il dispiacere di alcuni, pero’ tutto questo non mi distogliera’ dallo scambiare opinioni, pensieri e convinzioni in questo luogo virtuale, con queste persone virtuali, che poi virtuali non sono.
Grazie Antonello.
Zachini
Ottobre 23rd, 2010 alle 08:24
Ti ringrazio Zachini, non merito tanto.
Bèh, in effetti un blog è cosa veramente piacevole.
Leggere i commenti di chi scrive è come essere invitati tutti i giorni a prendere un caffè a casa della gente che lo frequenta.
Leggendo i post ti fai un’idea delle persone, di ciò che esse sono e di ciò che sentono dentro.
E a sua volta, quando scriviamo noi stessi è come aprire la nostra casa alle visite di chi passa di li.
Poi sta all’educazione e alla sensibilità delle persone entrare educatamente in quelle case, dibattendo con argomenti e educazione senza invece dare di imbecille a colui che quella casa ha aperto per puro divertimento e spirito di confronto.
Chi ci rimette è David che in due anni s’è beccato oltre duemila post del sottoscritto.
Ma tanto qui la carta e l’inchiostro non finiscono mai, e finalmente non ho più bisogno delle agende delle banche.
Ciao Zachinen
Antonello
Ottobre 23rd, 2010 alle 11:40
Come spesso accade Standing ovation per Nippo. E guardate che con gli stessi soldi investiti fare le cose che dice Nippo e aggiungo in più organizzazione, comunicazione giusta, scelta di uomini fidati e competenti al posto giusto, son punti in più in classifica, non è una cosa solo di ‘facciata’. Ribadisco, STANDING OVATION. Andrea
Ottobre 24th, 2010 alle 14:35
Bellissimo il post di Nippo #120.
Chapeau !!