La continua ricerca dell’affare
Quanto sia costato D’Agostino lo scopriremo solo leggendo tra un anno il bilancio della Fiorentina: nove, dodici milioni?
La differenza non è poi così fondamentale se pensiamo al reale valore del giocatore, che era di più di venti appena quindici mesi fa.
Il problema è un altro: D’Agostino ha già saltato tre partite su cinque, ha svolto una preparazione a spizzichi e bocconi per via del solito ginocchio infortunato ad Udine e adesso pare che non sia disponibile nemmeno contro il Palermo.
La vicenda comincia a diventare allarmante, anche perché si tratta del maggiore investimento della campagna acquisti viola.
E allora io mi chiedo sommessamente se sia stato davvero il caso di provare ancora una volta a fare l’affare, tentazione peraltro già avuta diverse volte in passato.
Nella speranza che un ottimo giocatore come D’Agostino riparta subito dal 17 ottobre a Genova, mi pongo un altro interrogativo che mi è nato spontaneo quando ho letto che Corvino aveva “visto” al momento giusto Pastore, ma non lo aveva preso in considerazione perché eravamo “già coperti nel ruolo”.
Ma Boruc e anche Cerci non sono state occasioni colte al volo(giustamente nel caso del polacco, mentre sul secondo aspettiamo importanti evoluzioni) nonostante che nei ruoli di portiere ed esterno destro (Marchionni, Santana) fossimo già più che a posto?
Il dibattito è aperto, ricordandoci che stiamo parlando solo di calcio e quindi sarebbero sconsigliabili le guerre sante pro o contro Corvino.
Settembre 28th, 2010 alle 06:50
Grande David,per ripartire dai 50 hai scelto proprio un argomento che rafforzerà sicuramente la simpatia che Corvino ha per te…..
Comunque hai pienamente ragione e aggiungerei che oltre a Pastore,non si è accorto di molti altri…Hernanes della Lazio,Palacio,Cavani,Kjiaer,Ranocchia,Eder,Pinilla ecc….
RISPOSTA
Io non so se Corvino ha o non ha simpatia per me e sinceramente non è questa la mia preoccupazione.
Assisto imbarazzato a monologhi di colleghi adoranti a prescindere e al contrario ci sono quelli che ce l’hanno sempre con lui, qualsiasi cosa faccia.
Non sto ne’ da una parte ne’ dall’altra: i primi 4 anni di ottima Fiorentina sono anche merito suo, almeno quanto Prandelli, il quinto per me insufficiente è colpa sua, almeno quanto Prandelli.
Sul sesto aspettiamo di vedere cosa succede e ogni tanto avanziamo dubbi preventivi, dopo è troppo semplice, ciao
David
Settembre 28th, 2010 alle 07:10
Su D’Agostino concordo pienamente e rimango perplesso. Su Pastore credo che potremmo dire che “tutto sommato non possiamo prenderli tutti noi” e quindi ciò che è successo fa parte del gioco. Ho sempre reputato Corvino “uno” bravo ma ovviamente anche altre società hanno DS bravi e lo si vede. Tutti sbagliano, anche quelli bravi !!!
Settembre 28th, 2010 alle 07:48
A chiosa della tua risposta al post di AlessioP, il Ciuffi direbbe che tu sei del Garofano e tu vai un po’ in qua e un po’ in là!! 😀
Uno dei problemi di Corvino, è che troppo spesso vuole fare il fenomeno e fregare il suo interlocutore del momento. Ma ho come la sensazione che sul mercato si stia facendo avanti una nuova generazione di direttori sportivi che a quelli della scuola di Corvino (lui, Foschi, Marino) sta facendo le scarpe. Ormai nei suoi giochi di prestigio non ci casca più nessuno, mi sa.
Però, per quanto riguarda le ultime due disastrose sessioni di mercato, voglio spezzare una lancia a favore del nostro DS: non era facile lavorare coi paletti che gli ha imposto la società. Come un podista a cui sia stato fatto indossare uno zaino con 30 Kg di roba dentro.
A tal proposito: ieri sera al TG Regionale, Calamai, che dei giornalisti fiorentini è il più vicino alla famiglia DV, a precisa domanda di Baldini sulla possibilità che un DV torni alla guida della Fiorentina ha risposto testuale: i DV hanno chiesto a Firenze: ci fate fare la Cittadella? Visto che la risposta tardava ad arrivare si sono allontanati dalla società. Sono ancora in attesa di una risposta: se gliela faranno fare, torneranno; altrimenti andranno via definitivamente.
Viva la chiarezza.
Settembre 28th, 2010 alle 08:00
Ciao David, anche io sono molto ma molto perplesso sull’operato di Corvino. Anche Natali e Felipe erano da recuperare al momento dell’acquisto. Ha perso giocatori come Pastore, Ranocchia, Eder, Pinilla, Munoz, Cavani ( strano qui non lo ha preso perchè veniva da un infortunio…mah?). Sono anni che va in Sudamerica e mai ha portato qualcosa di concreto salvo qualche fantasma ( Jefferson etc.) Di tutti i suoi “fenomeni” o corvinate come le chiamate voi ( parlo di giovani pagati meno di 2-3 mln) rimane il solo Gulan. Di sbagli ne fanno tutti ma gli ultimi due-tre anni Corvino ha esagerato! FORZA VIOLA
Settembre 28th, 2010 alle 08:08
Direi anche c’hai ragione…però menomale che s’è preso cerci visto che Santana è piu’ rotto che altro Marchionni quest’anno non va manco a spingerlo…
Il problema è a sinistra…Pasqual non si sà che ha Felipe è difensore non terzino e Insua avrebbe fatto molto comodo ma molto…
Settembre 28th, 2010 alle 08:11
Perfettamente d’accordo con te.
Evidentemente non è bastato il primo pacco che ci ha dato l’Udinese con Felipe….li abbiamo riforniti di 18 milioni di € per due giocatori a mezzo servizio, chi per incapacità e chi per condizione fisica….
Settembre 28th, 2010 alle 08:43
david, purtroppo hai detto tutto tu con i tuoi soliti tonipacati e corretti mentre il DS snocciola interviste auto esaltanti e ci dice che aveva in mano (a lecce) anche barbatov.D’Agostino, se non rotto, a firenze non ci sarebbe ami arrivato.Stesso discorso per felipe.l’udinese ci ha ben impallinati.E meno male che Pepe é finito dai gobbi.vedremo, a conti fatti, quanto ci sarà costato D’Agostino per partite giocate e rendimento.Come dici tu fare l’affare per l’affare, spesso é controproducente.Vedere boruc!
Settembre 28th, 2010 alle 08:46
Se è vero quello che hai scritto su Pastore, beh, rimango molto perplesso. Rimango dell’idea che Corvino è un fuoriclasse nel vendere i giocatori e un ds nella media nell’acquistarli. Purtroppo l’elenco sarebbe lungo (Mazuch, Hable, Brivio, Lupoli, Salvio, Castillo ecc…) e chiedo a tutti: non si poteva spendere meglio sul mercato? Vale a dire, non era preferibile comprare meno giocatori ma sceglierli meglio?
Inoltre credo che sia l’ora di finirla da parte del ds viola di ricordarci che siamo arrivati 3 volte quarti e una volta terzi: lo sappiamo, vi abbiamo applaudito, abbiamo gioito insieme, ma ora guardiamo al futuro, please!
P.s.: nulla da dire sull’uomo Corvino. Persona squisita.
Settembre 28th, 2010 alle 08:52
A me sembra che ultimamente Corvino si sia comportato come quelle massaie che vanno al supermercato per comprare il burro, il pane ed il latte e tornano a casa con un aspirapolvere, un paio di libri e il salmone affumicato. Magari hanno già due aspirapolvere, una pila di libri ancora da leggere e il salmone neppure piace loro, però era tutto in offerta al 50% e allora pensano d’aver fatto l’affare. Anche se il frigo poi rimane miseramente vuoto.
Settembre 28th, 2010 alle 08:54
ha ragione shimon.. mi sembra di vederlo il ciuiffi mentre ti risponderebbe in quel modo “te ttu vai un pò in qua e n là..”:-) comunque per quanto riguarda d’agostino credo che si debba girare la domanda a chi gli ha fatto le visite..non credo che corvino sia anche un medico e comunque tocchiamoci perchè siamo solo all’inizio magari da ora in poi le gioca tutte.. io rimanderei il discorso a fine stagione. per la seconda parte del tuo post credo che il discorso sia molto semplice: corvino è considerato dai suoi colleghi uno dei più bravi nel suo campo ma: 1)di ds bravi ce ne sono altri e non stanno certo a grattarsi; può capitare che certe volte lo anticipino. 2)giocatori emergenti bravi ce n’è un vagone, la rosa delle squadre è composta in media di 20 giocatori non è che si possono prendere tutti noi 3)a volte le cavolate le fa anche corvino com’è giusto che sia. p.s. molti gli rinfacciano il mancato arrivo di munoz.. io ho fatto caso che la maggior parte dei gol che ha preso il palermo è per colpa sua.. poi diventerà anche passarella, ma per ora è una bella buca in difesa!
Settembre 28th, 2010 alle 09:20
TOTALMENTE D’ACCORDO DAVID!!!
Marco CECINA
Settembre 28th, 2010 alle 09:33
In un mondo di lupi non puoi essere un agnello. Questo è il motto di Corvino, che ovviamente non è onniscente e non possiede alcun imprimatur divino, e può fare molti errori di valutazione, chi lo nega? Probabilmente il suo gioco, e quello di tutti i direttori sportivi in un mondo oggi dominato da procuratori allucinanti (magari David qualche volta parlane, perchè non mi pare che siano un fiore all’occhiello del calcio) è quello di sbagliare il meno possibile.
D’altronde, se è divertente fare il giochino dei nomi non arrivati, è altrettanto divertente fare lo stesso con i giocatori che altri volevano e che sono invece venuti qua. Altrimenti non mi spiego come mai tutti gli addetti ai lavori fanno il suo nome quando si tratta di citare i migliori DS.
Anzi no, me lo spiego. Si chiama “L’ERBA DEL VICINO E’ SEMPRE PIU’ VERDE” come mai stento ancora a capirlo…..
Settembre 28th, 2010 alle 09:33
Corvino è anche quello che ha preso Jovetic e Ljajic, e prima di loro Frey, Mutu e Gilardino.
ma davvero pensi che imputargli il fatto di non aver preso Pastore sia una considerazione che sta in piedi? Parli di Cerci e del ruolo coperto senza contare che Cerci è molto giovane e gli altri che ricoprono il ruolo sono sulla trentina e quindi s’è coperto per gli anni a venire. mentre nel ruolo di pastore abbiamo già gente giovane. Parli pure di Boruc che è stato preso in un momento in cui Frey aveva posto pesanti dubbi sul suo futuro a Firenze (le parole in Canada risuonano ancora nell’aria).
ma queste considerazioni non si fanno mai.
D’agostino è un rischio, ma se non si prendono dei rischi non si va da nessuna parte, e poi David, secondo il tuo ragionamento allora dovremmo pure porci delle domande su Jovetic visto che pure lui si è fatto molto male ad un ginocchio: che facciamo lo vendiamo perchè dopo un infortunio come quello che ha avuto potrebbe esserci incertezza sulla sua tenuta fisica? Santana non ci ha insegnato nulla? Rotto e ri-rotto è sempre tornato e lo stesso Prandelli lo considerava indispensabile. trovo singolare questa tua uscita su d’agostino (che poi non è stato un affare, i 20 milioni di cui parli furono la valutazione che ne dette Pozzo, totalmente fuori mercato, tanto che nessuno l’ha comprato a quella cifra, la cifra giusta è quella che alla fine abbiamo pagato noi, quindi non vedo alcun affare al ribasso).
Corvino fa errori come tutti, quello che trovo sconsolante è che si sottolineino solo questi, invece che fare un quadro del suo operato equilibrato (magari dire che solo grazie a lui stiamo sopperendo all’assenza contemporanea di Jovetic e Mutu con Ljajic, ragazzino che _nessuno_ conosceva prima che lo prendesse ed ora tutti ne parlano? pareva brutto?)
Settembre 28th, 2010 alle 09:42
Ma se Corvino invece di andare in terra dell’ est iniziasse ad avere buoni rapporti con le società Toscane?
O perlomeno provare ad instaurare rapporti tali da avere una corsia preferenziale su eventuali acquisti o comproprietà.
Cito alcuni recenti colpi apparsi nel mercato Viola e poi mai realizzati: Pinilla, Ranocchia, Eder…
Ora l’ultimo affare(?) con una Toscana è stato 5 anni fa con Pasqual.
Buona giornata a tutti.
Settembre 28th, 2010 alle 09:46
Io rammento che Corvino e Foschi del Palermo si scontrarono duramente per aggiudicarsi Kuzmanovic e Cavani.
Il DS palermitano dopo dure trattative col Corvo , obtorto collo ripiegò su Cavani.
Chi ha scelto meglio ?
Mi rammenta tanto la storia di Monelli e Massaro.
Della serie….
“Che lo vuoi te ? Piglialo …giù, vien via !”
Nell’occasione voglio oggi ricordare l’anniversario della nascita di un grandissimo della Fiorentina .
Lo debbo a lui, a me e all’amico Daniele.
Il 28 settembre 1924 nasceva Beppe Chiappella.
Un grande tra i grandi.
Immondo
Settembre 28th, 2010 alle 09:47
Credo che le famose visite mediche ad inizio anno servono solo a verificare eventualmente problemi cardiaci. Per tutti gli altri problemi fisici vedi ginocchi rotti vale la fortuna ; Per Corvino vale solo quindi la sola scommessa di prendere ottimi giocatori che però tornano da un gravi infortuni o probabili ottimi giovanissimi giocatori dove però le squadre piu blasonate/ricche non rischiano il loro denaro. Oppure anche l’opzione buoni giocatori presi a fine contratto per poi rivenderli come Boruc. Corvino è obbligato a questo tipo di mercato.
Settembre 28th, 2010 alle 09:50
Completamente O.T.
Ma io dico: a 50 anni ed un giorno ti metti subito a scrivere un post alle 6:41 di mattina?
Come minimo ti sei alzato mezz’ora prima!!??O i’ che tu sei grullo?? 🙂
Grande David!!
Su Corvino penso che ci manchino informazioni complete in merito alla strategia della Società di cui, ricordiamocelo, il DS è un collaboratore.
Altrimenti non si riuscirebbero davvero a spiegare razionalmente vicende tipo Boruc, Pastore ecc…
Speriamo a bene!!!
Saluti
Settembre 28th, 2010 alle 09:51
Vero. Ci sono stati degli errori da parte di Corvino, errori di valutazione. Vandenborre, Hable, Mazuch, Savio, tanto per citarne alcuni, son passati senza lasciare traccia. Poi ci sono stati degli acquisti che lasciano perplessi, come Castillo, o lo stesso Natali che non è proprio un campione. Però ci sono stati anche degli ottimi affari, come Jovetic o Liajic, come Mutu o come Frey. Certo, da qualche parte si deve pure scommettere, se si vuole avere dei risultati. Ci sta di indovinare un affare giusto, e di prendere una mezza dozzina di bidoni, da sbolognare quanto prima. Ma chi non sbaglia mai? La storia recente del mondo del calcio è fatta di tanti “colpi di mercato”, nomi che dovevano fare sfracelli, e che poi sono stati dati via quasi di regalo, per disperazione, uno su tutti Quaresma, che molti tifosi viola volevano a tutti i costi qua, e che per fortuna non è mai arrivato. Capita anche che ti sfugga l’affare del secolo, ma le trattative si fanno sempre in due, o anche in tre: farsi prendere per il collo, o per il sellino, su questioni di soldi non è mai divertente.
Nota finale su D’Agostino. Facciamo la tara alle voci che circolavano alla fine della stagione 2008/2009, ma se non sbaglio era fortemente voluto dalla Juventus, e l’Udinese aveva sparato parecchio in alto. Che sia diventato un brocco nel giro di un solo anno? Improbabile, anche perchè è reduce da un infortunio al ginocchio, che non va preso proprio alla leggera. Idem per Felipe: lo cercavano in parecchi, era considerato un ottimo difensore: com’è che arrivato qua si sarebbe rimbrocchito di brutto? Non sono un tecnico del settore, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse come mai due giocatori che erano molto appetiti, si possano essere trasformati in delle pippe.
Settembre 28th, 2010 alle 09:52
Corvino ha spesso l’occhio lungo per certi calciatori, ma ha alcuni immensi difetti:
– nelle interviste è sempre lui il migliore del mondo, vede tutti lui, scopre tutti lui. Peccato poi che altri prendono i migliori e di solito gli toccano le briciole
– con il voler fare l’acquisto che poi sarà definito dell’anno, gli piace prendere giocatori mezzi rotti che poi come al solito si riveleranno per quello che sono, mezzi rotti (zanetti e d’agostino docet) giocando 1/3 delle partite se va bene
– comunicazione terrificante
– atteggiamento arrogante come fosse il nuovo moggi, che fa si che ogni direttore sportivo che lo attenda per trattare un giocatore, lo aspetti sempre a coltello tra i denti (levati i 2-3 suoi tirapiedi, avete mai sentito un DS di qualche big italiana che parla di corvino? e all’estero a parte in serbia chi lo conosce?)
Detto questo, a me basterebbe smettesse di incensarsi ad ogni intervista, già con la storia delle 4 champions e 4 scudetti era diventato ridicolo, il campionato scorso almeno si spera glieli abbia tolti di bocca, ma se ogni tanto ammettesse anche lui di aver fatto campagne acquisti da 2 anni a questa parte inesistenti e soprattutto ridicole spendendo soldi per giocatori rotti e non comprando nei ruoli dove servirebbe, sarebbe già un passo in avanti
Settembre 28th, 2010 alle 09:55
Caro David, se compri a buon prezzo un ottimo giocatore un po’ “ammaccato” e poi vengono fuori problemi, la colpa non è tutta di Corvino , ma anche dello staff medico, che in occasione delle visite preliminari , dovrebbe rendersi conto delle reali condizioni fisiche del giocatore e consigliare il D.S. !!
Non credo che D’Agostino abbia grossi problemi, ma intanto è già passato un mese e prima che torni in campo in condizioni fisiche ottimali, ne passerà sicuramente un altro !!
Settembre 28th, 2010 alle 09:59
Corvino, ottimo ds ( solo ds) …
prima portato alla santificazione da molti addetti ai lavori ed ora in parte rivalutato , in quanto essere umano può anche errare .
Ma secondo me se non li prendi mezzi/rotti o mezzi/grulli ( vedi il fenomeno) con il cavolo che vengono a Firenze , anzi nel caso di Mutu credo che nemmeno ci sarebbe passato con l’aereoplano dalle nostre parti .
Settembre 28th, 2010 alle 10:01
Il mio pensiero coincide perfettamente con quello di Roberto Messora (#13).
Corvino, come tutte le persone del resto, ha i propri pregi ed i propri difetti, può stare simpatico oppure antipatico, è la natura.
Di sicuro ritengo che sia un buon DS, non è “la perfezione”, non sarebbe umano, può sbagliare nel valutare le potenzialità di un giocatore, ma sono errori che tutti commettono, specialmente quando la maggior parte del lavoro viene svolta trattando giovanotti semi-formati.
Magari, e questo è vero, potrebbe voltare pagina sull’era Prandelli e sui risultati ottenuti, ma del resto fa quello che un po’ tutti facciamo: ci rosoliamo nei ricordi di memorabili situazioni.
Settembre 28th, 2010 alle 10:02
D’Agostino è un fragile grande giocatore, quando sarà in forma sarà l’uomo giusto per coprire il ruolo centrale di centrocampo del 4-3-3, è il giocatore che si avvicina più a Pirlo, solo che è mancino.
Fino a che non guarirà, Sinisa continerà con 4-2-3-1, dove vanno sicuramente meglio un guastatore come Donadel e un incursore come Montolivo.
Cerci e Boruc soo due ottimi investimenti, il primo è giovane e l’unico mancino che può giocare a destra, il polacco invece potrebbe già essere ceduto a gennaio al doppio di quanto lo abbiamo comprato oppure potrebbe sostituire Frey da giugno, dipende dai programmi della società e del francese.
Felipe purtroppo è in un tunnel, mi sembra di rivedere il primo Vargas, però le qualità le ha e speriamo le faccia vedere presto perchè è lui il vero titolare accanto a Gamberini.
Per quanto riguarda Pastore invece, è il gioco del mercato, di certo non tutti i giocatori che Corvino fa seguire possono arrivare a Firenze altrimenti sai che affollamento.
L’anno scorso Pastore non era nessuno e noi avevamo già Mutu, Jovetic e Liajic, mi pare abbastanza.
Per tutti gli altri giocatori seguiti e non arrivati mi pare si tratti semplicemente del gioco della domanda e dell’offerta e noi con certe squadre e certi ingaggio non possiamo competere.
L’unico appunto che faccio alla società è quello che noi potremmo comunque prendere dei giovani dal sudamerica o da altri paesi per poi farli maturare altrove, cioè quello che fanno le grandi squadre.
Noi non abbiamo neanche un giovane in prestito in serie A!!
Corvino comunque rimane sempre il miglior DS che la Fiorentina abbia mai avuto.
Forza viola!!
Settembre 28th, 2010 alle 10:03
Ma le visite mediche ai calciatori prima di essere acquistati, chi gliele fa?
Il veterinario?
Possibile che non si siano accorti che era rotto?
Possibile che non abbiano fermato Jovetic che dava segni di rottura?
Chi è il responsabile?!
Pastore (fenomeno) lo mettiamo nella lunga fila insieme a Van Basten (avevamo l’opzione!), Rummenigge, Thuram (che fu scartato perché portava gli occhiali!): tutti non presi per vari motivi, mentre acquistiamo quelli che andrebbero riformati…
Pastore è veramente delizioso.
Ce n’è un altro che mi ha impressionato, e di cui sentiremo parlare: Hernanes della Lazio.
Settembre 28th, 2010 alle 10:03
Scusate finisco il concetto…
Possibile che la Fiorentina non riesca a prendere nessuno dei fenomeni sfornati in patria regione?
Possibile che ultimamente andiamo sempre a cercare gente finita nelle barbe a prezzi esagerati (perchè D’Agostino a quel prezzo e in queste condizioni non è un’affare…però siamo solo a inizio stagione) o futuri campioncini dell’Est ma mai pronti per almeno un paio di stagioni?
A volte mi fa ridere Petri al pentasport quando dice, per esempio, che Empoli è una piazza col mercato caro; infatti hanno dato via Eder al Brescia in comproprietà incassando 4,2 milioni di euro e noi abbiamo fatto l’affarone con D’Agostino a circa 10 milioni di euro quando con due spiccioli in più gli soffiavi Di Natale all’Udinese!
Bah non so che dire….RI-Buona giornata a tutti.
Settembre 28th, 2010 alle 10:10
x leo viola: ma scherzi davvero? le visite le fanno per il cuore il resto si affidano alla fortuna??? si.. magari alla settignanese faranno cosi, ma in serie a dove si rischiano milioni e milioni ti sembra una cosa possibile? non scherziamo. secondo me quando si parla di un ds si deve valutare quanti soldi ti ha fatto rimettere e quanti guadagnare coi giocatori. esempio: jovetic pagato mi sembra 8 quanto vale ora? il doppio? il triplo? lijaic lo stesso, felipe mer..hem melo lo stesso e montolivo? gamberini? poi mettiamoci l’acquisto di mutu, il capolavoro di toni, frey..beh, se si discute uno cosi allora si puo fare festa! i “bidoni” che ha preso quanto ci sono costati? quanto abbiamo rimesso con hable mazuch e tutti quelli che i denigratori rammentano sempre? poco, forse se facciamo i conti ammodo ha pure guadagnato qualcosa. e non ci scordiamo che gente come balzaretti che il tecnico non vedeva ha sfondato alla grande in altre piazze ma questo non è colpa del corvo. quell’omo è una fortuna per noi mettetevelo in testa! e i dv lo sanno e se lo tengono stretto. certo, è un po autocelebrativo non parla benissimo ma secondo me è troppo forte!
Settembre 28th, 2010 alle 10:11
A Giorgio n 17
Guarda che l’orologio del blog è posizionato sull’ora legale.
E’ avanti di un’ora.
L’articolo il Guetta non l’ha scritto alle 6,41 , ma alle 5,41.
Quindi lui si è alzato suppongo alle 5.
Tutto sommato non è neppure una cattiva abitudine.
Settembre 28th, 2010 alle 10:25
Prima della sessione estiva dell’anno scorso reputavo Corvino il migliore in assoluto poi deve essere successo qualcosa. Sarà l’autofinanziamento ma non credo perchè qualcosa, anzi più di qualcosa, in queste tre sessioni abbiamo speso. A gennaio è stato fatto l’errore di vendere i due giocatori simbolo dello spogliatoio contando su un Felipe che non giocava da un anno e su un Bolatti che avrebbe necessitato un ambientamento salvo poi rivelarsi inadatto comunque (Cesare e Sinisa docent). Avrei francamente pensato che quest’anno saremmo ripartiti con la coppia Bolatti-MOnto oppure con un centrocampo a 3 con Bolatti vertice basso e invece eccoti D’Agostino (straordinario giocatore, il migliore dopo De Rossi e Pirlo nel ruolo di regista basso) a fare scopa con Donadel, Zanetti e Bolatti con il solo MOntolivo a poter fare da eventuale mezzala nel centrocampo a 3 che, come era noto e come anche Sinisa ha poi ribadito, era il modulo prescelto da Sinisa. Impossibilitato nell’ attuare questa tattica Sinisa, da allenatore intelligente, ha messo da parte i suoi dogmi piegandosi alla logica del “il modulo lo fanno i giocatori a disposizione” salvo poi rendersi conto che la coppia dei due mediani non è adatta al tipo di lavoro che si richiede nel 4-2-3-1 soprattutto se gli esterni non sono in formissima. Ecco che allora Marco Donadel ha rapprensentato la toppa inaspettata (perchè altrimenti se fosse stata calcolata saremmo andati ad acquisire giocatori in altri ruoli) nel periodo di degenza di D’Agostino. La domanda è: quando rientra D’Agostino? potrà reggere la coppia con Montolivo? Se invece ritorneremo come sembra al 4-3-3 quale sarà il ruolo di Ljajic e Vargas, ne verrà sacrificato uno, si riporterà Vargas terzino? Abbiamo le mezzale adatte per attuare questo modulo?
L’acquisto di D’Agostino ha quindi i connotati dell’occasionalità e come spesso accade quando non si programma in un a squadra di calcio, si creano degli squilibri difficilmente rimediabili se non a gennaio. Ma saremo ancora in tempo?
Settembre 28th, 2010 alle 10:27
…FINALMENTE QUALCUNO CHE DICE LA VERITA’….
Settembre 28th, 2010 alle 10:32
Beppe Chiappella…
Veniva a Castiglioncello in villeggiatura.
Andavo al campo da tennis privato del Becuzzi, a vederlo giocare con Selvi, il grande massaggiatore: uno spasso, da pisciarsi addosso.
Ricordo quando il Selvi contava i rimbalzi della palla corta a rete mentre Chiappella cercava di ributtarla: sembravano Vianello e Tognazzi.
Auguri Beppe.
Settembre 28th, 2010 alle 10:33
Bentornato Roberto Messora e complimenti per il tuo post che condivido in pieno anche se da queste parti si vede solo ciò che fa comodo vedere !!! Ma se si pigliassero tutti noi, gli altri con chi giocherebbero ??? Cercasi neuroni disperatamente !!!
Settembre 28th, 2010 alle 10:41
A Immonda 27.
E’ davvero un grande!
A parte tutto credo che dovremmo sinceramente essere grati a David.
Penso che il suo lavoro lo impegni già moltissimo (in più ha una famiglia alla quale tornare la sera) ma nonostante questo trova sempre il tempo (ad esempio all’alba…) per mandare avanti con competenza, equilibrio e professionalità questo blog che ormai è diventato un punto di riferimento per i tifosi viola.
Non credo di esagerare se dico che iniziative come queste permettono di “far crescere” la tifoseria viola.
E detto tra noi: chi glielo fa fare se non la passione??!!
Grazie David.
Settembre 28th, 2010 alle 10:46
…peraltro anche il ruolo di D’Agostino era “coperto” (Montolivo, Zanetti). Non sarebbe meglio chiarirsi le idee, stabilire delle gerarchie, individuare (e non sarebbe difficile) i ruoli meno “coperti” e concentrare su di essi le spese e le attività di mercato? Non ditemi che è semplicistico; è soltanto semplice e, a mio parere, nel calcio (ma non solo) le cose semplici in genere funzionano meglio!
Forza Viola!!!
Settembre 28th, 2010 alle 10:53
Ciao David
a me non piace pensare che giocatori come D’Agostino o Felipe li abbiamo presi alla metà del loro prezzo perche’ 15 mesi fa valevano 20 milioni e Corvino li ha comprati a nemmeno 10, oppure come sento dire “l’anno scorso li volevano tutti”…Si ma non li ha comprati nessuno a quei prezzi!!! 15 mesi fa erano in vendita a quel prezzo, ma qualcuno li ha comprati? Anche io ho una Mondeo del 2002 e potrei metterla in vendita a 10.000euro ma se poi me la comprano a 2.500 qual’e’ il suo vero valore!?!? Corvino e’ un uomo d’affari, a volte li azzecca (Jovetic, Mutu, Gilardino, Lijaic) a volte stecca…alla fine del suo mandato faremo i conti: diciamo che era partito benissimo (in accoppiata con Prandelli) ma negli ultimi due anni tranne Ljaic (che comunque ha pagato caro!) non ne ha azzeccati molti! E quindi parla, sparla e cerca di fare un po’ di “supercazzola” per nasconderci i suoi errori…Ripeto solo alla fine del mandato sarà giusto tirare le somme.
Dal canto suo, sempre negli ultimi due anni sembra quasi che debba andare alla guerra con un fucile a tappi: io non credo che giocatori come Hernandez, Veloso, Hernanes, Pastore, Pinilla, Guberti, Ranocchia, MaxiLopez gli siano sfuggiti veramente: semplicemente non aveva i “fondi” per comprartli perche’ son tutti ottimi giocatori che pero’ non sono ancora andati a giocare nel Milan o nel RealMadrid ma in squadre con budget simili al nostro!
Settembre 28th, 2010 alle 10:55
x Ernesto Gasperini
vidi giocare Hernanes tre anni fa in Brasile e mi impressionò, tecnico rapido ma allo stesso tempo concreto e disciplinato. Ancora non mi spiego come sia finito alla lazio…
stesso mistero vale per un giocatore come Miguel Veloso
Corvino in anni di viaggi in sudamerica ha preso solo Jefferson (che fine ha fatto?) per la primavera… visto che i DV stanno attenti ai bilanci spero che almeno taglino questi viaggi-vacanza del fenomeno leccese, che poi ci dobbiamo sorbire l’ennesimo suo delirio su Pastore…
Settembre 28th, 2010 alle 11:21
a Giorgio:
concordo con te ma non dimenticare che per ì Guetta, questo, è il suo lavoro !!!
Settembre 28th, 2010 alle 11:23
a Giorgio 2:
quantomeno anche il blog orbita nella galassia del suo lavoro; non è un blog che si occupa di piante tropicali !!!
Settembre 28th, 2010 alle 11:23
David sei veramente un grande.Quando e’ Arrivato d’Agostino,mi son subito domandata ma dove sta l’inghippo? Ci doveva essere per forza.Era forse possibile che Juve,Real,e altre grandi squadre,si fossero tutte fatte da parte per lasciare l’acquisto a noi? Ma figurarsi,l’anno prima l’avrebbero preso anche a 20milE.Ora lo che costava meno della meta’,lo lasciavano a noi? Ma indo’???? Ma a guarda’ bene in questo periodo abbiamo tutti giocatori a meta’: Chi la caviglia,chi il ginocchio,chi il dito,trovatemi uno sano completamente…fatemi un nome per piacere,perche’ al momento a me non mi vengono.Forza e Coraggio sono due elementi che ci vogliono come il pane per continuare a sperare che qualcuno finalmente in societa’ si ravveda e ci ami di nuovo.
Settembre 28th, 2010 alle 11:28
Dichiarazioni di Corvino a Stadio:”La ex Jugoslavia? E’ una straordinaria terra di calciatori. Perchè questa attenzione? Io nel ‘68 vivevo e lavoravo a Roma. La finale dell’Europeo fu Italia-Jugoslavia. I grandi calciatori li hanno sempre prodotti, atleti dalle straordinarie potenzialità tecniche….Alla fine anche nel lavoro finisci per andare laddove ti porta il cuore. E il cuore mi portava da quell’altra parte dell’Adriatico. Sì, è un calcio che seguo da molto tempo e che mi ha dato discrete soddisfazioni….Vucinic a Lecce l’ho portato io. E spostandoci solo di alcune centinaia di chilometri sulla mappa dell’Europa, avevo fatto anche Berbatov: era persino venuto in Puglia a fare le visite mediche…”
E le domande sorgono spontanee:
A) Quanti mondiali ha vinto la Yugoslavia/Serbia?
B)Quanti calciatori yugoslavi/serbi hanno vinto il pallone d’oro?
C)Ma una giratina in Brasile e Argentina ce l’ha mai fatta il Corvo?
Settembre 28th, 2010 alle 11:29
David scusami ma secondo me stai facendo un po di confusione. Ti prego non offenderti ma che c’entrano Boruc e Cerci con Pastore? Ti vorrei ricordare che Corvino ha preso Jovetic in quell’anno che ha la stessa età di Pastore. Certo che il ruolo era già coperto. O comprava Pastore o prendeva Jo-Jo, non li può mica comprare tutti lui! Boruc è stato preso nella prospettiva non certo fantasiosa che Frey andasse via, Cerci che problema ha?visto la situazione di Marchionni e Santana che è rientrato ora devo dire “meno male che c’era Cerci”. Avrei voluto vedere con chi avresti giocato, altrimenti.
Settembre 28th, 2010 alle 11:34
Sono d’accordo con il tuo post; a me Corvino sembra un po’ prigioniero del suo personaggio, la storia delle Corvinate mi ha proprio stancato, mi accontenterei di una gestione con meno errori.
Ricordo che a gennaio, molti addetti ai lavori dissero che Bolatti aveva fallito nel Porto a causa del suo incedere molto lento ed inadatto all’Europa; possibile che Corvino non lo sapesse e lo abbia preferito (parole sue ) a Miguel Veloso?
Su D’Agostino forse è meglio sospendere il giudizio, è molto presto; la perplessità, casomai, sta nel ruolo in cui eravamo molto coperti.
A noi mancano centrocampisti dinamici, ed invece si comprano altri registi davanti alla difesa; mi risulta incomprensibile, ancora a distanza di un anno, la cessione di Kuzmanovic, che era l’unico centrocampista capace di inserirsi ed aveva un buon passo (nonchè all’epoca 22 anni); adesso è un tipo di giocatore che non abbiamo e che ci servirebbe.
Per concludere, pur non essendo un fanatico di Prandelli, più volte ho avuto la spiacevole sensazione che Corvino stia cercando di buttare addosso all’ex allenatore la colpa di molte scete scellerate (Pazzini, Kuz, Balzaretti ecc.)
Settembre 28th, 2010 alle 11:55
D’Agostino alla prima di campionato era in campo ed ha anche segnato,quindi era guarito.
Si poteva prevedere una ricaduta subito che lo tenesse fuori un mese? Uhmm non credo,mi sembra molto forzata questa cosa.
Pastore? Mi sembra che Corvino abbia detto cose diverse,ovvero che la Fiorentina di quegl’anni non prevedeva il trequartista,quindi sarebbe stato inutile il suo acquisto.
Noi in quel ruolo abbiamo Jovetic,direi che il mancato acquisto di Pastore alla fine s’è rivelato un gran colpo!
Settembre 28th, 2010 alle 11:57
ecco mi riallaccio al post di Bruno (#41): a dirne sempre male poi in tanti cominciano a pensare che aver ceduto Pazzini, Kuzmanovic e Balzaretti sia da imputare al DS invece che a precise scelte dell’allenatore.
faccio l’esempio di pazzini: è stato lo stesso prandelli 20 giorni fa a dire che a firenze era troppo coccolato e non sarebbe mai cresciuto. mi sembra evidente il giudizio che aveva il nostro mister di pazzini e il perchè ha dato mandato di cercare gilardino. a kuzmanovic disse chiaro e tondo che il posto se lo doveva guadagnare e lui pestò i piedi, corvino ha poi, questo sì, sbagliato i tempi della cessione, ma la cessione era inevitabile. e balzaretti prandelli non lo vedeva proprio e teniamo anche conto che sono passati tre anni da quando è stato ceduto e che quindi è un giocatore che è maturato nel frattempo, altrimenti dovremmo pure mangiarci le mani per aver ceduto quagliarella anni fa…
insomma, certe leggende metropolitane che vedono corvino cospirare contro tutto e tutti andrebbero sfatate una volta per tutte.
Settembre 28th, 2010 alle 12:01
Giocatori come D’Agostino, appetiti da squadre con più ampia disponibilità della nostra, possono essere acquistati solamente in presenza di situazioni particolari in cui gli stessi margini di rischio che rendono possibile l’affare, lo possono altrettanto invalidare. E’ stato così per Mutu, Gilardino e in parte per Vargas, tanto per citare dei lieto fine. Se con D’Ago va male ci può stare… Ho più rammarico per i soldi buttati nelle tante operazioni minori che abbiamo visto in questi anni: Da Costa, Hable, Mazuch e i tanti altri giovanotti desaparecidos che han portato via ben più dei 9/12 milioni del fragile regista. Su Pastore la questione è semplice: son stati più bravi di lui e lo hanno preso. Capita a tutti. Spetta ai Della Valle valutare l’operato di Corvino e rinnovarne o meno il contratto (per ora no, ma il bilancio parla a suo favore). Onestamente non sarei disperato se Corvino se ne andasse a fine anno, ma neanche se restasse per altri anni ancora. L’importante è che venga affiancato da una figura di pari livello all’interno della società che ne contenga certi “istinti”.
Settembre 28th, 2010 alle 12:02
La considerazione su Pastore è semplicemente sacrosanta, ma Corvino racconta sempre e solo la sua verità, a modo suo, piegandola ogni volta ai suoi fini e cercando di imporla come Verità assoluta… E’ un DS molto altalenante, capace di ottimi colpi e di castronerie incredibili… io preferisco quelli che fanno sempre la cosa giusta al momento giusto senza lasciarsi andare all’ispirazione del momento o ad improbabili colpi di genio estemporanei…
Settembre 28th, 2010 alle 12:02
Non si può non ammettere che nell’operato di Corvino ci siano dei coni d’ombra poco spiegabili. Così come ci sono evidenze positive innegabili. Per prima cosa è un’essere umano e in quanto tale soggetto a commettere errori. Nel suo lavoro poi il più bravo è quello che sbaglia meno.
Poi è innegabile che per portare dei Campioni, superiori alla norma, a Firenze si devono fare delle scommesse o prendendoli quando ancora sono “potenziali” tali o quando i TOP CLUB li scartano perchè non convinti da qualcosa o reduci da brutti infortuni, sperando di recuperarli.
Sulle cessioni “inopportune” (Balzaretti/Kuz/Pazzini) non credo sia del tutto estraneo Prandelli. Sui mancati acquisti (Pastore/Munoz/Kjaer) probabilmente avrà avuto i suoi buoni motivi o infelici intuizioni, ma questo credo faccia parte del gioco. Tanti sono i grandi campioni scartati da grandi squadre e poi rivelatisi tali solo in seguito
MARIO T.
Settembre 28th, 2010 alle 12:08
A me, Corvino, mi pare che voglia fare come la volpe con l’uva! Siccome la sua intoccabile aura da “grande esperto di calcio” si è molto offuscata con gli ultimi rottami incamerati (non sto qui a far nomi tanto sappiamo tutti quali sono), allora vuol far vedere che ci capisce ma non può perchè magari qualcuno gòli tarpa le ali. Lui aveva già Balotelli, ma l’ha preso l’Inter. Ora aveva già preso Pastore ma lì eravamo già coperti. Qualcuno gli dica che se davvero gli tarpano le ali (proprietà?!?) allora sarebbe etico ed umano dimettersi subito; nell’altro caso invece è incapace al cubo perchè quelli bravi non danno mai fastidio, se poi sono anche parecchio bravi come Pastore, allora bisognerebbe lottar per loro con il coltello fra i denti. Ripeto Incapace!
Settembre 28th, 2010 alle 12:37
Corvino è un bravo DS.
E’ bravo perchè fa quello per cui è pagato.
Diego disse “senza cittadella si vivacchia, senza cittadella autofinanziamento”.
Ecco che quindi, il bravo DS, esegue gli ordini.
Se ad un DS chiediamo la squadra per vincere lui acquisterà giocatori strategici, andrà a coprire lacune, andrà ad acquistare giocatori adatti al gioco del Mister.
Se ad un DS chiediamo l’autofinanziamento ecco che, invece, andrà ad acquistare altri tipi di giocatori.
Giocatori rotti che, una volta tornati in forma, varrà + soldi.
Giocatori in crisi…. doppioni….
Ecco perché è bravo.
Nippo
Settembre 28th, 2010 alle 12:41
Oh ragazzi, ma lo sapete quanti giocatori comprano le altre società per tirarne fuori un paio ???? Sembra che le altre squadre abbiano dei DS fenomeni e il nostro sia una fava !!!
E’ vero che Corvino ha fallito degli acquisti ma è altrettanto vero che ne ha indovinati tanti !! Avete rotto le p***le con i soliti Mazuch, Hable, Da Costa, ecc.ecc., siete monotoni e patetici perchè omettete di fare i nomi di coloro che invece hanno fatto e stanno facendo la nostra fortuna. Io questa acidità verso Corvino non la capisco; non sarà un fenomeno ma neppure un emerito incapace !!!
Che noia !
Settembre 28th, 2010 alle 12:57
goderiger ha scritto:
settembre 27th, 2010 alle 10:40 am
A me sembra che il caro Doribedee stia diventanto un idolo grazie a tutti voi che ne commentate gli scritti. Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole ma anche di non commentare…no ?? Fate vobis(se) !
poi cosa è successo ?
ti sei sentito escluso e sei intervenuto ?
oppure le sparavo cosi grosse che sei dovuto intervenire per forza ?
forse il fatto che maledetto toscano abbia in qualche modo “appoggiato” quello che stavo dicendo ti ha innervosito?
insomma hai consigliato di non rispondere al “folle” ed “idolo” doribedee per poi rispondere anche tu?
ahia ahia ahia 🙂
Settembre 28th, 2010 alle 12:57
Caro David,
la questine è molto semplice:la Fiorentina per arrivare a giocatori di primissima fascia ha solo due opportunità,questo lo sai anche te:1- Li prende quando ancora non lo sono,cioè giovani,come ha fatto con Jovetic;2- Li prende maturi ma reduci da annate grigie(Gilardino),per non dire disastrose(Mutu),reduci da infortuni(D’Agostino).Il margine di rischio c’è in tutti e due i casi,ma d’altronde queste sono le nostre logiche di mercato.Per quanto riguarda gli infortuni,semmai,mi chiedo,proprio seguendo il tuo ragionamento,come possa starci Santana in questa squadra,dato che,è sotto gli occhi di tutti ormai da anni,è sempre rotto.Poi è chiaro che il Corvo non ti prende Pastore se ha Jovetic,dal momento che i giovani vanno fatti giocare e essendo i due più o meno pari età,avrebbero finito per danneggiarsi a vicenda.I discorsi Cerci e Boruc sono invece molto logici:Cerci è giovane e va a incalzare Marchionni che ormai è ultratrentenne e bollito;Boruc è un portiere di qualità preso veramente a due lire pronto a fare il vice-Frey alla grande,garantendo una qualità superiore a quella di Avramov.
Un saluto
Settembre 28th, 2010 alle 13:02
leggo anche che qualcuno qui in questo post si permette di giudicare la comunicazione di Corvino , ma come mai non parte la maratona diffamatoria??
per esempio Marco da agliana 19
(che per me ha ragione da vendere)
si meriterebbe almeno una frase tipo , tifa per le strisciate , oppure : ti meriti ceccho grullo o forse il classico vaia vaia .
Settembre 28th, 2010 alle 13:13
Senza voler far guerra a nessuno, negli ultimi 2 anni stiamo andando a far mercato al MERCATINO DELL’USATO e in alcuni casi USURATO
……. Li la merce costa meno e possono mettere la faccia in tv per dire che il mercato e’ stato fatto, che sono stati fatti sacrifici…..Ma a me non interessa piu’ di tanto, visto che sono abbonato e da anni solo per la maglia…..Solo nel caso partisse il CAPITANO, il prossimo anno metterei in dubbio anche il mio abbonamnto!!!!!! E DOMENICA I 3 PUNTI!!!!!!!!!!!!! IL RESTO SOLO CHIACCHERE!!!!!!!!!!!
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 28th, 2010 alle 13:34
noi si prende tutti giocatori rotti mah! baci david dici sempre cose giuste
Settembre 28th, 2010 alle 13:36
ps naturalmente baci anche ai miei splendidi ragazzi
Settembre 28th, 2010 alle 13:58
Corvino pensava di aver fatto il colpaccio con l’acquisto di D’Agostino,lungi dal pensare che il sig.Pozzo si fregava le mani per averlo”bischerato” per la 2 volta dopo Felipe.Se D’Agostino fosse stato integro mai e poi mai sarebbe finito a Firenze.Corvino deve ammettere pubblicamente di aver sbagliato e chiedere scusa ai tifosi che speravano in Hernanes che a quanto sembra e’ stato acquistato per una cifra pari o inferiore per quella sborsata per Cerci e D’Agostino!
Settembre 28th, 2010 alle 14:21
Ciao a tutti, sono nuovo in questo bellissimo blog. Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Hernandez, Maccarone, Ilicic, Pinilla, Miccoli, Pastore. All. Delio Rossi
Settembre 28th, 2010 alle 14:29
E se la corvinata fosse il NON rinnovo del suo contratto?…un sogno o qualcosa di piu’?
Settembre 28th, 2010 alle 14:41
Messaggio di risposta al POST 57 di Palermo…..
Spero davvero con tutto il cuore che domenica giocate con la formazione che hai scritto, con 4 punte e due mezzepunte.
Ma forse ti sei sbagliato ed hai scritto la formazione con cui giochi alla Playstation….lì puoi mettere anche tutti attaccanti……
Vaia vaia vaia e copriti!!
Settembre 28th, 2010 alle 14:46
(Sirigu, Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti, Hernandez, Maccarone, Ilicic, Pinilla, Miccoli, Pastore. All. Delio Rossi)
dimenticavo! schieramento tattico: 4-0-6
a domenica!
Settembre 28th, 2010 alle 14:56
X doribedee :
Ma ci fai o ci sei ? Goderiger fino a prova contraria fa quello che gli pare e poi, se non lo avessi capito, il mio era un post per cercare la fine di una sciocca guerra. Ho usato pure un tono rispettoso ed educato anche se purtroppo tu non hai capito il messaggio recondito. Poco male ! Adesso che hai potuto portare alla luce la mia “incoerenza” mi auguro ti senta meglio ed una persona felice. Ahi ahi di cosa ? Contento te……
Settembre 28th, 2010 alle 14:59
l’altra sera ho seguito la trasmissione su rtv38 e diceva benissimo il giornalista di repubblica(ferrara mi pare si chiamasse) quando diceva che i procuratori comandano nel calcio di oggi. ci sono stati tantissimi acquisti o cessioni inspiegabili, giocatori scomparsi dalla circolazione ecc…non cerco di capire il vero motivo, ma di sicuro il nostro ds lo saprà…
Settembre 28th, 2010 alle 15:24
approposito di Corvino David (e qui so che sfondo una porta aperta con te!), urge assolutissimamente rinnovo di Donadel.
Non voglio trovarmelo di fronte come Gobbi dopo che si è svincolato.
Settembre 28th, 2010 alle 15:57
@Ciao a tutti, Palermo (post 57):
Vedo che oltre al caffè hai corretto anche la formazione del tuo Palermo (ieri giocavate in 7…).
Tutto sommato sei innocuo e spero simpatico, come i palermitani che ho conosciuto nell’estate del 1995 per i Vespri Siciliani. Feci 6.000 km in 2 mesi dentro la città!
C’è sempre quel locale sul mare, come si chiamava… Muro delle Femmine? Bella città Palermo: si mangia bene, bella gente e belle donne.
Venni pure a vedere una partita alla Favorita, credo Palermo-Cesena: sulla fascia destra imperversava Vasari.
Ricordo anche il mare di Mondello, il pescespada a tranci, gli arancini, le granite, il Politeama, le Catacombe dei Cappuccini, Monreale, Corso Calatafimi, Teatro Massimo e purtroppo il Cimitero monumentale dei Rotoli, dove ho avuto l’onore di vegliare la cappella di Paolo Borsellino, giorno e notte per 60 giorni.
Vedi, ho un bel ricordo della Sicilia, non me lo guastare.
Orsù, fai il bravo, lasciaci in pace che non è giornata…
Settembre 28th, 2010 alle 16:02
x quanto riguarda Pastore do ragione a corvino in quel ruolo eravamo coperti da jovetic e a quanto so, il palermo l’ha pagato abbastanza caro non glielo hanno certo regalato!! un conto è prendere in esame boruc che è stato acquistato sottocosto e cerci (ho i miei dubbi che sia stato un affare forse piu una scommessa)!
certo se Pastore fosse costato 1-2 mln allora avresti ragione…. se fosse stato pagato 5-6 mln sarebbe stato un affare???
a vedere la valutazione di oggi sicuramente si ma col senno di poi siamo tutti bravi! allora se uno è coperto in quel ruolo da un giocatore di prospettiva come jovetic ( 8 mln) meglio direzionarsi su altri ruoli infatti è stato acquistato De Silvestri!
Settembre 28th, 2010 alle 16:13
pah….io so solo che dall’Udinese – eccezion fatta per Martino che comunque fece un primo anno disastroso – si comprano solo ciofeche. Ricordarsi di Pierini, per favore.
Settembre 28th, 2010 alle 16:33
Il mercato della VIOLA penso si possa spiegare con questa storiellina:
Corvino è come quell’uomo che va alle cascine e vede la bella di turno e chiede quanto vuole . Dopo la richiesta si guarda nel portafogli e vede che ha pochi spiccioli da spendere , allora chiede se per quegli spiccioli la signora gli orina nel cappello , lei lo accontenta.Lui si ritira dietro una pianta mette il suo arnese
dentro il cappello e gli dice: oggi bevi brodo la carne costa troppo.
Oggi signori miei se nn hai i “lilleri” da spendere ti devi accontentare dei brodini che si chiamano Felipe,Castillo , D’agostino etc.
Rimpiangendo i bottegai di una volta che ti facevano credito mi tengo questa proprietà
e questo D.S dal braccino corto.
Settembre 28th, 2010 alle 16:38
Ciao David,
riguardo al tuo post, a mio avviso, devi tenere conto che in regime di autofinanziamento non fai un mercato ragionato e pianificato, ma decidi le operazioni sul momento. Pastore probabilmente lo aveva in mente già da un pezzo, ma non aveva un budget sufficiente per acquistarlo. Parliamoci chiaro: Corvino è un super aziendalista, è ovvio sostenga l’autofinanziamento senza mai farlo passare per un limite, per cui Pastore è un “doppione”. Sono inoltre assolutamente convinto che Boruc è stato preso con l’intenzione di fare fuori Frey, operazione non riuscita. Sinceramente con il budget che ha a disposizione Corvino non si muove neanche troppo male, forse in termini di qualità/ costo di un giocatore il suo più grande flop alla fiorentina si prefigura Bolatti che ha provato in tutti i modi a vendere questa estate e mi pare di una lentezza esasperante.
Settembre 28th, 2010 alle 16:53
Due partite giocate e una rete, grande giocatore. Adesso dico un’eresia per migliaia di tifosi viola: al posto di montolivo non sfigurerebbe affatto e di sicuro segnerebbe più reti. Per quanto riguarda la lista degli acquisti mancati nessun rimpianto, grande corvo, continuerà a stupirci: Jovetic, Lijaic, vargas, gilardino, mutu, frey, de silvestri…se vi sembra poco
Settembre 28th, 2010 alle 17:20
Stasera c’è Corvino a Prato a ritirare un premio in un ristorante dove vado da anni.
I titolari sono miei amici, mi farò dare lestamente un tavolo accanto.
Dopo il caffè e l’ammazzacaffè mi alzerò per chiedergli di persona come ha fatto a farsi infinocchiare con i due giocatori dell’Udinese.
Fermo restando che ci credevo anch’io nei due.
Ma io so io, lui è lui.
Non doveva.
Settembre 28th, 2010 alle 17:27
Due incisi: l’altro ieri Doridebee sentenziava che Mencucci doveva chiedere scusa per il suo comportamento nel periodo di calciopoli, oggi Dario post 56 incalza con Corvino che deve ammettere pubblicamente di aver sbagliato e chiedere scusa ai tifosi. Tanti tifosi hanno scritto la scorsa estate che con l’autofinanziamento i Dv avevano tradito le loro promesse di lottare per il titolo a breve e per questo dovevano scusarsi pure loro. Una società di cattivoni e bugiardi insomma. Magari il prossimo anno Corvino si scuserà preventivamente per ogni nuovo acquisto e i giocatori dopo un gol si scuseranno pubblicamente perchè non lo avevano promesso.
Secondo: quando Corvino parla di 4 scudetti, forse lo fà troppo spesso, ma a leggere tanti commenti nemmeno troppo. I signori tifosi della Fiorentina sono pregati di ricordarsi ogni momento che l’oggetto del loro tifo deve confrontarsi con delle realtà molto più grosse in termini di fatturato, di bacino di utenza, di peso politico. E non solo le strisciate, ma anche le romane, il Napoli, il Palermo, le Genovesi sono al nostro livello o qualcosa sopra. Come una piccola definisce il proprio obiettivo, nella salvezza, così la Fiorentina definisce scudetto l’accesso alla CL. Magari scusandosi pubblicamente di averlo detto, naturalmente.
Settembre 28th, 2010 alle 17:46
E poi sono io quelli “anti” ….
Mi piacerebbe mettere insieme questi posts a quelli sotto “ci voleva” e vedere se poi chi critica l’operato della società è così tanto “preconcetto”.
Nell’altro post trionfavano i filosocietari come goderinger, qui gli anti-corviniani hanno la maggioranza …
Boh, dipenderà da che parte tira il vento o, forse, dipenderà dal fatto che è più facile prendersela con l’anello debole (il DS) che non con i forti (i DV): sapevo che criticare i forti fosse difficile per i giornalisti, ora mi accorgo che è altrettanto difficile per i tifosi …
Boh.
Secondo me, nell’acquisto di D’Agostino c’è un mandante (ADV) ed un esecutore materiale (CORVINO): gli uni hanno messo a disposizione tre lire e con quelle il DS deve comprare non il giocatore che serve alla squadra ma quello con il miglior rapporto qualità/prezzo e, insieme, con la miglior probabilità di plusvalenza in caso di rivendita.
Ecco che viene fuori l’acquisto di D’Agostino (che è stato possibile acquistare come prezzo soltanto perché rotto) e di Boruc (che, avendolo comprato con una girata di cappello, è plusvalenza sicura se lo rivendi).
Cme il mio solito, non faccio tanti giri di parole: Boruc è buono per l’autofinanziamento ma non aggiunge nulla alla squadra (anzi, secondo me è uno che bubola in panchina), D’Agostino è un grande giocatore SE … come fu per Zanetti.
Poi quando gli chiedi di Boruc, Corvino si arrampica sugli specchi dicendo “eh, vi lamentate sempre se non ci sono alternative di lusso …”. Peccato che ci si lamentava sì delle alternative ma al terzino sinistro ed alla punta, non al portiere (Avramov in panca andava benissimo) ma tant’è …..
Quindi, se vogliamo criticare l’acquisto di D’Agostino dobbiamo coinvolgere tutti: la società che ci mette pochi soldi, Corvino che – pur con quei pochi soldi ma è lui che ha accettato quel ruolo a quelle condizioni – acquista last minute e l’allenatore che, giocando con il 4 2 3 1 e con MOntolivo sano, terrà d’Agostino in panca per tutto il campionato.
Poca programmazione, poca interazione fra gli esponenti della società e tanta, tanta confusione.
Settembre 28th, 2010 alle 18:09
Domenica si vince.
Settembre 28th, 2010 alle 18:31
Beh vedi doribedee, a me possono pure darmi dello strisciato pur vivendo praticamente nel viola club agliana 😀 però resta il fatto che io da tifoso posso/debbo incitare la squadra, mica devo essere ipocrita e dire che corvino stia facendo magie quando è sotto gli occhi di tutti che negli ultimi 2 anni ha azzeccato 2 acquisti… se poi alla luce di fatti che sono sotto gli occhi di tutti, mi si continuano a dire che noi abbiamo vinto le champions e gli scudetti, come si fa a non dire “questo dà di matto” se ci si reputa persone pensanti?
Settembre 28th, 2010 alle 18:39
guetta io Corvino ormai non lo ascolto piu’….. ha fatto bene in questi anni, ma forse un altro poteva fare anche meglio…. se in questi 5 anni invece di comprare 60 giocatori ne comprava 2 boni all’anno a quest’ora si lottava per altri obbiettivi… non scordiamoci tutti i giocatori acquistati e dopo 6 mesi ridati via… i giovani?? boh se per voi comprare un ragazzo di 18 anni come jojo a 12 milioni di euro e’ un affare allora va bene…. e poi uno che dice che Vidic si era scordato di depositare il contratto, Pastore sarebbe stato un esubero, Ranocchia l’arezzo ce lo voleva dare in ogni maniera, e lui rifiuta per prendere Felipe a 9 milioni, Balotelli a 16 anni aveva richieste insormontabili ecc ecc mi sembra un po’ troppo, senza pensare che dopo 6 mesi che aveva venduto Pazzini, il suo valore era gia’ raddoppiato…. giudicate voi….
Settembre 28th, 2010 alle 20:04
Il vero affare sarebbe cambiare il direttore sportivo e prenderne uno decisamente migliore.
Settembre 28th, 2010 alle 20:26
aspettate è buono D’Agostino calma calma
Settembre 28th, 2010 alle 21:29
David, il motivo dell’acquisto di D’Agostino è uno solo: c’era l’urgenza di “coprire” con qualche acquisto “eclatante” (?), si fa per dire ovviamente, il licenziamento di Prandelli che avrebbe creato non pochi problemi fra la tifoseria. E D’Agostino era il giocatore giusto per le tasche da autofinanziamento dei Della Valle. Costava il giusto perchè infortunato e perchè prima dell’infortunio era considerato un buon giocatore. Però prima dell’infortunio!! E con un infortunio così grave a chi lo avrebbe potuto scaricare l’Udinese se non alla Fiorentina? Perchè la Fiorentina è lo I.O.T. dei calciatori infortunati. Quasi mai riescono nelle guarigioni complete, però anche se un pò incerottati tentano di convincere i tifosi che questi giocatori ex fenomeni riusciranno a portarci in alto.
Ovviamente non riescono e non riusciranno mai nell’operazione convincimento della tifoseria ma questo è quello che passa il convento. Dunque la Fiore è fatta di giocatori “rotti”, poi l’altra categoria che piace tanto perchè costa e fa numero che è quella dei giocatori “vecchi” quasi da rottamare poi pochi “giovani” pronti a sostituire i vecchi e che se valorizzati sono buonissimi da vendere per fare pluvalenza.
Settembre 28th, 2010 alle 22:59
Caro Luca,
Vai a rivederti la storia dell’ultima campagna acquisti.
BOruc fu preso DOPO che i DV avevano fatto quel comunicato stizzito sulla volontà di Frey di rimanere, quindi, Boruc fu comprato ben sapendo che Frey sarebbe rimasto.
Settembre 28th, 2010 alle 23:33
Facciamo troppi movimenti: meno acquisti e meno cessioni= meno errori. Tutte le domeniche giochiamo contro minimo 3 ex… C’è un via vai che sembra d’esse in Fillungo. Andrea
Settembre 28th, 2010 alle 23:34
Ciao david. Su D’Agostino io ho l’idea che sia stato preso perchè sul rinnovo di Montolivo c’erano già problemi a Giugno e quindi ci si voleva tutelare in caso di offerta per lui. Idem con patate per Boruc con Frey. Le offerte però non sono arrivate perchè a giro non ci sono soldi. E allora ci troviamo con dei doppioni. La cosa non mi dispiacerebbe, se i giocatori fossero “animali”intelligenti in grado di gestire una sana concorrenza. Col senno di poi, parlando dei giorni nostri e partendo dal presupposto esatto secondo me che D’Agostino è stato preso subito dopo il via a Prandelli perchè si era convinti di vendere Montolivo ( ma era necessario prima comprare che vendere…Vi ricordate cosa disse Cognigni in proposito? ) diciamo che ci è andata bene. D’Agostino è rotto. E’ ufficiale. E mi dispiace che una società come la nostra non sia in grado di capire certe cose. E’ vero, sono passate 5 partite, domenica ci sarà la sesta e D’ago non ci sarà col Palermo. Io sono convinto che non giocherà neppure a Genova…Vedremo. Su Pastore che dire? In linea di principio sono d’accordo con te, è come se dicessi che son stato vicino a portarmi a letto la Canalis ma poi l’ho lasciata andare perchè ero già fidanzato e Clooney ne ha approfittato. Siamo alla follìa, è ovvio. Però credo che Pantaleo non lo dica per vantare il suo intuito, ma credo che lo dica sinceramente perchè ci soffre a non poter portare giocatori simili, semplicemente perchè non ha una lira a disposizione. Ovviamente non lo può dire e s’inventa i ruoli già coperti. L’unica cosa che critico è il fatto che il nostro ds sia la persona della società che parla di piu’. Francamente non se ne può più, non ha capacità oratorie, ne ha altre, quindi sfrutti quelle e chi sa parlare in società, se qualcuno c’è, si occupi delle public relations. In ogni caso, io mi pongo una domanda: ma un presidente o presunto tale che dopo una domanda risponde di scordarsi della champions, quanta fiducia può indurre ad un calciatore? Lo sappiamo tutti che i Della Valle vogliono vendere. Però che si concluda con serietà e dignità. Perchè ora siamo ridicoli.
Settembre 29th, 2010 alle 06:20
Da parte del nostro presunto DS strategie di mercato incomprensibili e mai chiaramente spiegate ai tifosi. Troppi acquisti sbagliati, numerose cessioni misteriose e trattative date per finite e poi improvvisamente saltate hanno minato irreversibilmente la sua credibilità.
Settembre 29th, 2010 alle 07:28
x Matteo, hai ragione ho dimenticato i nostri due (ottimi) centrocampisti centrali Nocerino e Bacinovic. quindi la rifaccio:
Sirigu; Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Bacinovic; Hernandez, Maccarone, Ilicic, Pinilla, Miccoli, Pastore. All. Delio Rossi. ciaociao a tutti
Settembre 29th, 2010 alle 08:27
mah.. si leggono dei commenti che io reputo allucinanti. come ho già scritto il corvo è considerato dai suoi colleghi uno dei migliori sulla piazza, quindi chi meglio di loro puo giudicare? noi del mercato si sa quello che riportano i giornali, quindi praticamente niente. si parla tanto per parlare e perchè a volte è divertente farlo ma il nostro parere equivale a quello di un pensionato che osserva il tecnico telecom che lavora sulle fibre ottiche..sarebbe bene tenerlo sempre presente, non prendersi troppo sul serio e non sputare sentenze. in nessun posto come a firenze è vero il proverbio “l’erba del vicino è sempre piu verde” ma mi sembra che qualcuno l’erba se la fumi anche! p.s. ieri facendo zapping mi sono imbattuto in una trasmissione su tvr dove c’era uno coi capelli bianchi che di viso assomiglia un po a una pecora che sparava a zero su tutto e tutti.. ma chi è? qualcuno lo conosce? io un l’avevo mai visto..(ma stavo tanto bene lo stesso..)
Settembre 29th, 2010 alle 08:37
Salviamo il Panda Corvo!!!
Come spesso accade in questo disgraziato paese si sposta l’attenzione dell’opinione pubblica su altri argomenti, guardiamo il dito e non la luna.
Pantaleo, che non è il papa e quindi non dotato dell’infallibilità per legge divina, fà ciò che può, dobbiamo ammettere che anche quando ha preso giocatori che poi hanno deluso ha quasi sempre guadagnato nel rivenderli (che poi magari hanno deluso da noi e dopo hanno dimostrato il loro valore è un altro discorso), stà difatto che con i limiti economici che abbiamo, o sono giovani ed in cerca di gloria, o se maturi sono in cerca di riscatto dopo stagioni deludenti (infortuni o problemi vari) in tutti i casi si accontentano di quanto il convento Viola passa… che poi il sor Corvino faccia delle conferenze stampa un pò assurde serve secondo me solo a parare i fulmini, ad allontanarli dalla proprietà… anche perchè : “Ihooo nonno posso pènzare chè una società che ha vinto 5 ssscudetti e 4 cempionseligge possaaaa…”
Corvo salutami il (ex) patronno
Settembre 29th, 2010 alle 08:47
P.S. Mi piacerebbe vedere il Corvo all’opera in società che lottano per lo scudetto e la C.L., che gli danno un assegno in bianco tanto per capirsi…
P.P.S. Comunque gente stiamo sereni che tanto di professori/intenditori ne leggo tanti sui vari blog… inviate il CV a
hr@acffiorentina.it
I FENOMENIIIII
CE LI ABBIAMO NOI
CE LI ABBIAMO NOI
I FENOMENIIIII
Settembre 29th, 2010 alle 09:59
x Ciao a tutti da Palermo…..
Ma non ce l’hai un altro blog dove andare a prendere per il culo qualcun’altro ?!?
Mi raccomando, torna a visitarci anche dopo la partita….oppure dopo che avrai partecipato a quella Coppa che potete vedere solo in televisione…..
Settembre 29th, 2010 alle 10:16
ciao bruno !!!condoglianze alla famiglia
Settembre 29th, 2010 alle 10:18
Come diceva la Galbani…
“la fiducia è una cosa seria”
A me e Pichelhaube durante una nostra consueta telefonatina cazzeggiante si sono accesi dubbi amletici.
“ma l’Agente dell’onorevole Calearo è per caso Mino Raiola ?”
Ma Calearo quando è stato eletto nel PD all’epoca di Veltroni che l’ha baciata la maglia.
E ora che vota per Silviuccio quella stessa maglia l’ha gettata via con stizza come fece Balotelli ?
Oppure ha fatto come il grande nomade Ibra che ha definito la nuova maglia del Milan la più bella di tutte ?
Mah!
Tutto quanto fa mercato.
A stasera.
Antonello e Roberto
Settembre 29th, 2010 alle 10:20
Matteo (post 83) sei un grande, venite a Firenze e giocate in 13. Un genio !!!!!!
Settembre 29th, 2010 alle 10:49
Leggendo tutti questi post mi verrebbe da dire evviva il diritto di critica, ma allora domando a tutti quelli che criticano il mercato cosa sarebbe successo in questi cinque anni se corvino avesse comprato tutti quei giocatori di cui vaneggiano, di sicuro avremmo vinto due scudetti
Settembre 29th, 2010 alle 11:05
Caro bruttonimuso #86 hai proprio ragione!
Firenze come ben si sa è una fucina di DS, allenatori e Dirigenti Sportivi. Peccato che alla bisogna nessuno se ne accorga mai. Siamo i migliori del mondo, in tutto!
Firenze avrebbe anche una lunga schiera di abbienti magnati che potrebbero benissimo rilevare la Fiorentina e profondere in essa i loro averi per portarla ai vertici del calcio mondiale. Peccato che al momento opportuno sono stati “distratti” perchè in altre faccende affaccendati e gli è sfuggito l’affare di cui ha invece avidamente approfittato un povero “ciabattino” marchigiano (come molti chiamano i DV)che avendo pochi altri affari di cui occuparsi si è fiondato sull’affare che per il momento gli è costato “solo” un paio di centinaia di milioni di euro (disponibilità comune a tutti quelli che li tacciano di “braccino corto”) e continua a costare un diecino all’anno.
Comunque possiamo stare tranquilli, gli imprenditori toscani adesso sono all’erta e nel caso non si lasceranno sfuggire l’affarone una seconda volta (sempre che gli abbiano tolto le tagliole di tasca).
Oh, tranquilli, male male un Preziosi, uno Zamparini, un Lotito o un De Laurentis di turno (per citare i più simpatici) prima o poi si trova anche noi.
MARIO T.
Settembre 29th, 2010 alle 11:19
Come promesso , iersera sono andato a cena
nel ristorante dove c’era ospite Corvino.
Purtroppo ho trovato posto in un’altra saletta e non nel privè dov’era lui con i suoi amici . E francamente non mi è parso il caso di andare a rompergli le scatole mentre cenava.
Comunque ero accanto al grande Mago di
RTV 38 senza carte ed edera al bavero, ma con incredibile cravattone fucsia su camicia rosa e giacca nera.
Gran personaggio,bell’uomo,classe sparsa con nonchalance, secondo me in vita sua ha sdraiato molte bimbe.
In tarda serata ho beccato Corvino finalmente alzatosi da tavola.
Giacca azzurra , capelli bianchissimi, pareva un leone con la criniera.
Tra i commensali c’erano il grande Mario Ciuffi, svariati Giornalisti tra i quali ho riconosciuto l’ottimo Salvatore Scaravilli della Frustata ed altri di pari notorietà, e infine il Pierino per antonomasia, il simpaticissimo Giorgio Ariani con il quale mi sono soffermato a parlare un attimo di cinema.
Ma torniamo a Corvino.
Le domande le avevo già in mente.
Mi ha dato subito ampia relazione, davvero uno che non se la tira.
Gli ho chiesto di D’agostino e Felipe.
Il direttore mi ha risposto esurientemente con garbo e pazienza, davvero un signore di gran levatura, anche se un pò buffo per quella sua parlata.
Particolare graditissimo, ti guarda sempre negli occhi.
Un uomo trasparente, da stasera ci metto la mano sul fuoco.
Su D’agostino mi ha detto che si è nuovamente infortunato perchè è stato deciso di anticipare il rientro per via dei troppi infortuni nella rosa, e perchè essendo spostato più avanti tende a prendere più colpi e a fare più scatti che al momento gli sono preclusi in quanto non al meglio.
Su Felipe ha detto che tutti si dovranno presto ricredere.
Sarà la nostra sorpresa.
Poi al direttore ho esortato l’imminente rinnovo di contratto a Donadel.
Mmmm! Su questo il Direttore Pantaleo non ha aperto bocca, ma una persona accanto, non posso dire chi, ha detto che casualmente appena il biondino ha giocato bene un paio di partite, il procurartore
(il figlio di Lippi) se ne è uscito allo scoperto ricordando alla società che , si,a Donadel piace Firenze, ma che (guarda caso) ha già anche altre offerte.
Dire a suocera, perchè nuora intenda.
Poi mi sono commiatato, e il Direttore accennando di alzarsi mi ha salutato e stretto calorosamente la mano.
Se trovo quello che mesi addietro gli si parò davanti col dito puntato inveendo ed offendendo gli dò io personalmente di imbecille.
Immonda bestia.
Settembre 29th, 2010 alle 11:57
Per l’angolo dedicato alla storia della Fiorentina: se n’è andato Bruno Giorgi.
http://mezzetto.blogspot.com/2010/09/giorgi-si-ma-eleonora.html
Settembre 29th, 2010 alle 12:26
Marco da agliana ( post 74)
la penso esattamente come te , perdonami se ti ho tirato in ballo ma era per un’altra questione .
Un saluto .
Settembre 29th, 2010 alle 12:41
se dovesse continuare ad avere problemi al ginocchio si tratterebbe di un errore macroscopico. ma seuno si opera a febbraio al menisco e’ possibile che non rigiochi fino a fine anno??? ma dei dubbi non ce li siamo posti prima???
speriamo non sia cosi’ perche’ senno’ sarebbe veramente ridicolo…
Settembre 29th, 2010 alle 13:10
Caro immondo
L’abito non fa il monaco, di certo sa fare il suo mestiere e gliene sono grato .
Vedo che sei rimasto folgorato , ma credimi
non è tutt’oro quello che luccica ………
un saluto.
p.s un ricordo in memoria del mister Giorgi.
Settembre 29th, 2010 alle 13:19
ma la cittadella????
vi volevo solo fa un pò ride
buon compleanno davidde
Settembre 29th, 2010 alle 14:15
Caro Antonello, spero che la cena sia stata gustosa quanto il finale, più per il piacere di approfondire una conoscenza che per la conoscenza stessa in senso lato.
Per tanti che giudicano e criticano frettolosamente cito un proverbio indiano
“Prima di giudicare un uomo cammina per tre lune nelle sue scarpe”
MARIO T.
Settembre 29th, 2010 alle 14:33
XErnesto Gasperini post 64
Io quando andavo a Palermo per lavoro,cenavo sempre da Temptation o al Delfino a Sferracavallo.
Delle cene di pesce luculliane a prezzi incredibilmente bassi.
La Sicilia è bellissima,però bisogna seguire attentamente le indicazioni dei residenti.
Il turismo fai da te non sempre da i risultati attesi.
Settembre 29th, 2010 alle 15:01
allora se vi piace così tanto la Sicilia, in questo sito ci sono delle stupende foto http://www.flickr.com/photos/58461621@N00/page11/
Settembre 29th, 2010 alle 15:02
se vi piace così tanto la Sicilia in questo sito ci sono delle stupende foto flickr.com/photos/58461621@N00/page11/
Settembre 29th, 2010 alle 17:49
Mario, gli indiani erano un grande e saggio popolo.
Purtroppo non gli è bastato.
Settembre 29th, 2010 alle 17:52
Come San Francesco , anche il lupo siciliano che qui si aggirava rissoso è stato ammansito, e ora molto civilmente invia le foto della sua bella terra.
La saggezza è scesa su di lui.
Ancora una volta, il blog del Guetta si supera.
Immondo
Settembre 29th, 2010 alle 23:57
@ conteviola n 97
Io ho detto che son rimasto folgorato dai modi dell’uomo Corvino.
Non dall’operato del direttore Corvino.
Che tuttavia, tra alti e bassi rimane ancora più che positivo.
Ciao mio nobile amico
Immondo
Settembre 30th, 2010 alle 11:11
Purtroppo il Corvo non è un comunicativo. Ho sempre sostenuto che lui non dovrebbe apparire in tv e nemmeno nei giornali. Il Corvo, però, è un grande nelle trattative. Facile comprare Felipe Melo a 25 milioni d’euro, vero? Meno facile prenderlo a 8 e rivenderlo a 25 dopo 10 mesi. Son capaci tutti a presentarsi al Milan con 70 milioni di euro e comprare Kaka….meno semplice, penso, è cercare un altro Kaka (e forse meglio) e parlo 1/10.
Se la Fiorentina avesse “mezzi illimitati” (e mi viene da vomitare solo a pensare a questa frase!) non avrebbe bisogno di Corvino, gli basterebbe un Secco qualsiasi. Se la “politica della Fiorentina” non fosse quella di contenere il monte stipendi, non servirebbe Corvino…. basterebbe un Blanc qualsiasi.
Ottobre 6th, 2010 alle 20:27
…la peggiore proprietà della storia della Fiorentina…sono riusciti a svuotare lo stadio…ma c’è gente che ancora si scapella…continuiamo così…