I sette punti per ripartire
1: Andrea Della Valle torna presidente e la finiamo con questa storia che nessuno ha capito
2: Si smette di parlare di Cittadella, ci prendiamo tutti (pseudogiornalisti petulanti compresi) una pausa fino al prossimo evento concreto, che sia il dissequestro dell’area di Castello o un accordo tra Renzi e Rossi per decidere il da fare. Senza mai dimenticare che ci sarebbe un signore nemmeno tra i più sprovveduti, mi pare, che si chiama Salvatore Ligresti e che è il proprietario della suddetta area, area che dovrebbe essere come minimo acquistata per partire.
3. Dopo settanta giorni di lavoro e di parole, Mihajlovic ci fa vedere quali schemi ha la sua Fiorentina, che siano applicati più o meno bene dai calciatori.
4: Vanno in campo quelli che corrono di più, perché tanto qui nessuno tranne Mutu e forse Jovetic è in grado di fare la differenza tecnica con gli altri e allora tanto vale buttare dentro quelli che si muovono, evitando situazioni al limite della disperazione come quelle di Zanetti e Marchionni visti contro il Napoli.
5: Si spiega a tutti, ma proprio a tutti, scapoli, fidanzati e ammogliati che, come si dice a Firenze, volano basse, ma molto basse. E quindi tutti, ma proprio tutti, sono pregati se non di fare vita monastica, di essere almeno furbi e ricevere eventualmente (ma dal giovedì in poi sarebbe meglio di no) nella propria abitazione per evitare che una città pettegola ed innamorata come poche della propria squadra chiacchieri su luoghi visitati in orari assolutamente non consoni alla vita da atleta.
6: I tifosi hanno fatto bene ad esternare il proprio punto di vista, e Mencucci ha fatto benissimo a riceverli, però adesso si fermano lì e rimandano la palla a Mihajlovic e i giocatori, attendendo risposte.
7: Corvino, molto bravo ad uscire allo scoperto nel dopo gara, si impone un silenzio stampa di almeno tre mesi sui “quattro scudetti conquistati in quattro anni” e sulle “ultime cinque grandi stagioni”, che poi cinque non sono, perchè per me il 2009/2010 è stato da 5,5. E intanto pensa seriamente ad un terzino sinistro e un attaccante da comprare a gennaio, vendendo pure i diversi elementi inutili rimasti in rosa.
Settembre 19th, 2010 alle 18:08
aggiungerei un ottavo punto alla tua pur ottima lista: i giocatori si facciano un bell’esame di coscienza, si parlino apertamente nello spogliatoio e visto che ci sono potrebbero anche chiarirsi sulla questione del capitano: dall’esterno pare evidente che non tutti abbiano rispetto per Montolivo come capitano. Anche per una questione scaramantica sarei per cambiare: Donadel (se titolare), altrimenti Frey.
Settembre 19th, 2010 alle 18:09
caro david. d’accordo su tutto tranne sulla scorsa stagione dove un finale disgraziato ha sotterato imprese notevoli e gioco bello e veloce. raramente mi sono annoiato a vederli anche nelle gare perse (non in tutte ovvio) ma dopo bayern e inter la testa e’ crollata. basta con la cittadella ormai si e’ capito che il sindaco ha fatto passo lungo (e lui e’ corto) non doveva promettere e via. si sa tutti che non c’e cubaggio non vedo come si possa fare. lo so io e non lo sanno i politici? comunque mercoledi ho fiducia! saro’ grullo? ciao.
Settembre 19th, 2010 alle 18:10
Super d’accordo David!!!!!!
Ma per curiosità? Dove vanno e a che ora i nostri simpatici calciatori? Yab? Dove?
Io vedo solo le foto su facebook di babacar e altri ragazzini che cazzeggiano invece di allenarsi.
Settembre 19th, 2010 alle 18:18
Scrivo un commento dopo avere letto quello degli altri: squadra sgonfia, senza motivazioni, con i giocatori perfino terrorizzati di sbagliare.
Mi sono sembrati i giocatori dell’Italia in giugno, senza voglia di correre e di rischiare, ma sapete bene come è finita in Sud Africa.
Quindi speriamo mercoledì almeno di non perdere, altrimenti per me Sinisa deve andare!!
Settembre 19th, 2010 alle 18:18
Caro David vedere lo stadio vuoto con un pubblico ostile la dice lunga di come è stato gestito il dopo Prandelli. Cesare era il vero collante con la tifoseria e la città. Però non è neanche giusto fischiare la squadra e non aiutarla nel momento del bisogno. Che fine ha fatto la mitica Fiesole??? Sarebbe opportuno che la tua bella emittente facesse un appello ai veri tifosi per tornare allo stadio a sostenere i nostri ragazzi. La Fiorentina Società faccia uno sforzo per riempire lo stadio contro il Parma…Biglietti omaggio alle scuole….Biglietti ridotti per donne e anziani e poi vorrei il ritorno del vero Patronno come ama dire il buon Corvino.
Settembre 19th, 2010 alle 18:24
Firmo subito l’appello.
Settembre 19th, 2010 alle 18:31
D’accordissimo David,
e sottoscrivo l’ottavo punto suggerito da Yuri (post1)
Ora più che mai Forza Viola
Settembre 19th, 2010 alle 18:38
Rientro oggi dall’estero. E meno male, perché almeno mi sono evitato la sofferenza di seguire una partita che tutte le cronache hanno definito mortificante.
Nel merito, voto la fiducia al tuo programma in 7 punti, con alcune precisazioni:
1. Non credo che ADV tornerà a fare il presidente, perché il piano (che comunque, per ragioni che ignoro, ha subito un evidente rallentamento, non so se uno stop definitivo) prevedeva l’ingresso di nuovi capitali in società e la nuova presidenza doveva essere espressione di quei capitali. Quindi, non ha molto senso continuare a chiedere ai DV un maggiore impegno in una società dalla quale vogliono disimpegnarsi.
2. Inutile del resto tormentarli con la storia della cittadella. La ragione per cui intendono disimpegnarsi è proprio la consapevolezza che la cittadella non si farà; non in tempi brevi almeno, e molto difficilmente alle loro condizioni. Rossi è decisamente contrario e non lo nasconde nemmeno, Renzi per ovvie ragioni dice di volerla ma ha altre priorità: la pista dell’aeroporto, per esempio. Non dirà mai di no, lascerà che altri lo dicano e allargherà le braccia sconsolato.
Settembre 19th, 2010 alle 18:47
Signor David perchè non fare una petizione ai DV per farci dire quando riavremo un Presidente ? Quali intenzioni hanno nei confronti della squadra ?
Poi una domanda a Sinisa :
Gulan è peggio di Pasqual?
Papa Waigo è peggio di Marchionni?
Donadel e Bolatti sono peggio di Zanetti ?
D’Agostino è peggio di Montolivo ?
Boruc è peggio di Frey ?
Baba non può affiancare Gila?
Perchè non provare ?
Potremmo avere liete sorprese
Settembre 19th, 2010 alle 18:56
amen!
Settembre 19th, 2010 alle 19:16
8 punto: che i della valle la smettano di associare investimenti=cittadella, o investe, perchè può, o se ne va. PS come diceva ieri un capo tifoso, nessuno ha chiesto Messi, ma nemmeno due sessioni di mercato inesistenti.Nico
Settembre 19th, 2010 alle 19:17
Tutto perfetto pero anche io penso che nello spogliatoio sia completamente allo sfascio e li la societa si deve far sentire.
Il 7 punto lo cambierei con le dimissioni del ns caro Direttore uno che ha speso 17 mil fra d agostino Bolatti e Di tacchio e bene se va a coltivare ulivi
Settembre 19th, 2010 alle 19:19
sentito corvino ora dire che il 7 punto l’han capito subito….david questi han deciso di portarci in serie b…
Settembre 19th, 2010 alle 19:24
9 punto: e forse più importante di tutti fare i 39 punti rimanenti.
Settembre 19th, 2010 alle 19:29
Condivido totalmente il pensiero di David.
Il terzino e l’attaccante possibilmente sani e senza strascichi di precedenti infortuni.
Aggiungerei un sano “taglialegna”, come diceva Orrico, in mezzo al campo, possibilmente anche capace di giocare il pallone per tornare al modulo tattico caro all’allenatore 4-3-3 con D’Agostino (se si riesce a farlo giocare) davanti alla difesa (suo ruolo naturale) e Taglialegna (bravo) + Montolivo laterali. Se a Monto piace è così, diversamente comincamo, noi e lui, a guardarci intorno.
Non disdegnerei neppure un 4-3-1-2 con una punta di peso accanto a Gila per togliergli un po’ marcature.
dIMENTICAVO: Una tregua tra tutte le componenti, tifosi e media compresi. Rimandiamo vendette, rivincite, ripicche, rivalse trasversali a tempi migliori. Ora è il momento di fare SOLO fronte comune.
MARIO T.
MARIO T.
Settembre 19th, 2010 alle 19:29
sarebbe bello bastasse esaudire tale programma per rimettere le cose a posto…..speriamo sia sufficente per salvarci rapidamente.certo leggendo le ultimissime dichiarazioni di corvino traspare chiaro un netto coinvolgimento dell’allenatore nel momento poco brillante della squadra.certo corvino trova varie giustificazioni al mister ,ma le colpe le addosssa a lui.cosi’ mi e’ sembrato di capire……quindi credo che piu’ di un mese non abbia a disposizione il buon sinisa…….
Settembre 19th, 2010 alle 19:31
Dopo la rabbia e la delusione è il momento di ricompattarci, TUTTI, ma proprio tutti. Chissà se questa giusta e dura contestazione(la prima vera che hanno subito squadra e società) fa scattare quell’orgoglio, quella scintilla che i giocatori non hanno dimostrato di avere. Noi facciamo il nostro, perchè anche noi ieri s’è fatto ridere sugli spalti, tanto uniti e incisivi nel contestare, quanto abulici e tristi nel sostenerli, poi sarà chi scende in campo a dare le risposte che meritano i presenti. FORZA FIORENTINA, NOI VOGLIAMO UNDICI LEONI, non prestazioni che offendono i nostri colori…
Settembre 19th, 2010 alle 19:34
Bambocci che giocate con la maglia viola, il messaggio che la curva, ma tutto lo stadio direi, ieri sera ha inteso mandarvi, alla terza di campionato, ci tengo a sottolinearvelo, è il seguente, e ve lo dico in amicizia ed estrema sintesi: basta cazzate o voi fate la corsa per viale dei Mille. Nel migliore dei casi.
Non avremo mai più la pazienza portata con Morfeo, Marco Rossi & friends. Siete ancora in tempo. Svegliatevi. Non è una minaccia, ma un consiglio aggratisse. 🙂
Settembre 19th, 2010 alle 19:35
David tu lanci messaggi pieni di buon senso e grande civiltà.Il problema é che il nostro tifo coinvolge la passione.I DVs di passione( specie Diego che decide) non ne hanno.Ragionano in termini economici, di immagine,di marketing.Lo fanno anche bene in generale.Con Firenze han sbattuto in un muro.Politicanti che chiedono ma non vogliono dare nient in cambio.i DVs non hanno trovato,fino ad oggi dei partners, ne economici(con immissione di campitali nella Fiorentina) ne politici.Quindi,per ora, l’unica politica possibile e rientrare delle spese,primariducendo i costi( ingaggi) poi vendendo qualche pezzo.Mi sembra molto crudamente chiaro.Le esternazioni di corvino questo momeriggio a canale 10, mi rafforzano ancora di piu in questo convincimento.basta vedere le difficoltà e ritardi per i campini ,che qualsiasi squadra di A,ha.Ma Coverciano,non protremmo affittarlo?
Settembre 19th, 2010 alle 19:40
la cosa che piu mi ha impressionato in queste partite è stata la fase difensiva.. quando le altre squadre attaccano arrivano con facilità estrema al limite dell’area xchè nessuno ha caratteristiche da incontrista e nessuno ruba palla, la squadra si schiaccia e i 4 difensori vanno nel panico e vengono infilati da tutte le parti.
propongo uno stravolgimento tattico: 3412 con gambero, koldrup e felipe dietro; vargas e de silvestri sulle fasce; d’ago e monto nel mezzo; lijic dietro le 2 punte gila e baba.
in questo modo la difesa è piu protetta, il centrocampo piu solido e gilardino non piu solo!
p.s si puo sapere quali sono le ciane e i pettegolezzi sui giocatori???
Settembre 19th, 2010 alle 19:41
grande david, sottoscrivo e mi rallegro nel leggere il punto che riguarda il sig. corvino stia zitto e compri chi veramente serve; bravo david dimostri di avere vero amore verso i viola e non avere peli sullo stomaco, grande.
Settembre 19th, 2010 alle 19:46
ottimo. sottoscrivo
Settembre 19th, 2010 alle 19:50
David io non discuto e sottoscrivo, inutile perdersi sulle sfumaturicchie. Mi saprebbe di quello che muore di fame e una volta che ha ricevuto l’assegno per fare la spesa sta li a pontificare che, insomma, se l’assegno fosse stato della banca d’Italia invece che della Bnl non ci sarebbero state da pagare le commissioni.
Sottoscrivo e basta.
E soprattutto invito tutti ad evitare di precisare e aggiungere punti.
Settembre 19th, 2010 alle 19:54
guetta e ti sei scordato di una cosa e molto importante….. nel calcio per fare calcio e risultati ci vogliono grandi giocatori…. non si chiede MESSi ma i bravi giocatori costano e se i DV non cacciano neanche un euro e’ difficile vincere…. e’ inutile dire che vanno in discoteca o a escort, la verita’ ormai evidente e’ che i pochi giocatori che avevamo sono bolliti e gli altri sono scarsi, non certo da squadre che hanno alcun che ambizione….
Settembre 19th, 2010 alle 20:19
8. Nomina di un nuovo capitano, dopo che Montolivo è stato di fatto sfiduciato dai compagni di squadra che non si sono riuniti a centrocampo (o eventuale conferma di M. e allontanamento di quest’ultimi);
9. Definire l’obiettivo stagionale nel raggiungimento della quota salvezza, per dare concretezza al progetto tattico fin qui assente;
10. Valutare attentamente il metodo di lavoro e le capacità tecniche dell’allenatore in funzione del punto 9.
Settembre 19th, 2010 alle 20:48
SPIPPOLANDO IL TELECOMANDO SONO FINITA CASUALMENTE (perche’ dopo la partita di ieri tutto vorrei vedere meno che cose sul calcio), SU RTV38, C’E’ FORZA VIOLA, UNA DOMANDA:
– MA COSA GLI RODE A QUEL MASSIMO NON RICORDO IL COGNOME ? SEMBRA QUASI CHE GODA SE LA VIOLA PERDE, HA REMINESCENZE CECCOGORIANE FORSE? SE HA DELL’ASTIO VERSO I DV, PROBLEMI SUOI, MA ALMENO NON RACCONTI FAVOLE, BASTA DIGITARE SU INTERNET , PER CONSTATARE CHE LA FIORENTINA HA IL QUINTO MONTE INGAGGI, SUBITO DOPO LE “COSIDETTE GRANDI”. SECONDO ME LO SA BENE, MA PREFERISCE AIZZARE I 3 0 4 GATTI CHE ASCOLTANO LA TRASMISSIONE OONTRO LA SOCIETA’.
MA PENSIAMO A METTERE UN PO’ DI CUORE IN CAMPO, E A VEDERE LE COSE COME STANNO, E’ DALLA SECONDA PARTE DELLO SCORSO CAMPIONATO CHE LE COSE NON VANNO.
Settembre 19th, 2010 alle 20:51
A chi critica la Società perchè non compra giocatori all’altezza chiedo se le rose di Chievo, Brescia, Cesena, che sono alla testa della classifica sono composte da giocatori di livello superiore al nostro.
Io non credo. Per fare buoni risultati non servono solo i giocatori bravi ma anche altre componenti che non si comprano al Gallia.
MARIO T.
Settembre 19th, 2010 alle 20:52
MAI VISTA UNA CONTESTAZIONE COSI PIENA DI FRUSTAZIONE E CATTIVERIA!!!
ALLIBITO….
SIAMO SEMPRE DI MENO E SEMPRE PIU ISTERICI!! QUOTO CANESCIORTO UNO DEI POCHI CHE SENTE IL SENSO DI APPARTENENZA!!!
UN SALUTO
Settembre 19th, 2010 alle 20:57
Il risveglio di David!! E del pubblico di Firenze!! Finalmente ce l’abbiamo fatta a capire che questo branco di signorine ci sta prendendo per le mele praticamente da marzo!!
Domanda a Corvino: ma se tutti sapevano, compreso lui, che la fiorentina avrebbe avuto delle difficoltà con questa rosa di giocatori, perchè non ci si è pensato in sede di campagna acquisti?
Perchè dopo 2 anni Gilardino non ha un sostituto all’altezza?
Perchè l’anno scorso abbiamo acquistato due giocatori rotti dalla Juventus?
Perchè?
Perchè?
Ma fategliele le domande santo cielo!!
Settembre 19th, 2010 alle 21:04
Perdiamo anche con il Genoa e vedi dove vanno a finire codeste regole.
Settembre 19th, 2010 alle 21:12
Aggiungo al post 23 che condivido:
punto 11: i calci si tirano al pallone e forse qualcosa di buono viene
punto 12: Pasqual torna e resta in Tribuna
…e speriamo che Mutu torni presto!
Settembre 19th, 2010 alle 21:20
io caro david aggiungerei un altro punto: che i della valle vendano la fiorentina. ormai siamo in tantissimi a non volere più i braccini corti, i della valle non sono adatti al calcio, nel calcio bisogna spendere, il calcio è vero è un divertimento ma io se non vinco non mi diverto capito diego della valle!!!!!!! per vincere bisogna spendere e non fare il fair play e farsi pubblicità!!!!!!!! corvino ha riempito la fiorentina di mezzi giocatori e tanti rotti per ultimo cerci che è un mezzo giocatore, corvino non riesce a comprare difensori buoni e giovani, ora siamo stufi e quest’anno contesteremo duramente la società, della valle e corvino, i vecchi capi del tifo sono tutti dei mollaccioni, qui ci vogliono i veri ultras, a firenze non esistano più, la curva deve essere in mano ai più giovani che sicuramente avranno più attributi dei vecchi mollaccioni!!!!!!
Settembre 19th, 2010 alle 21:20
Il mio decalogo:
1.) ADV presidente perché se si deve andare a fondo lui deve essere il primo ad andarci a mezzo busto.
2.) Chissenefrega dove vanno i giocatori a cena e nel dopo cena; sono adulti e maggiorenni. In compenso bordate di fischi al primo pallone sbagliato, moccoli a chi non corre e lancio di uova marce in campo ad ogni sconfitta. Giocare al Franchi deve essere un terrore per entrambe la squadre in campo; se vogliono la solidarietà dei tifosi, i DV paghino il biglietto e l’abbonamento a Sky a tutti.
3.) d’ora in poi, obbiettivo dichiarato è La salvezza; Mihailovic si sentirà così autorizzato a giocare con un sano 4-4-2, catenaccio e contropiede.
4.) boicottaggio assoluto dei giorna,siti nei confronti dei giocatori. Nessuna intervista, nessun atteggiamento adulatorio, valanghe di fischi dagli spalti ed indifferenza assoluta fuori.
5.) Acquisto di un addetto stampa che sappia esprimersi in un italiano decente.
6.) i giornalisti dovrebbero chiedere tutti i giorni notizia dellaCittadella ai DV ed a Renzi, che tanta publicità si è fatto con quella. Icenda, quattro volte al giorno tutti i santi giorni.
7.) se fanno scipero giuro che chiudo con il calcio dopo trent’anni.
8.) speriamo che le notizie di una Fiorentina in vendita siano vere.
Settembre 19th, 2010 alle 21:51
Vogliamo fare del buonismo? Va bene, allora diciamo che stanno stentando anche Roma e Milan, e che il Palermo ha i nostri stessi punti. E ora che abbiamo accontentato i più incalliti ottimisti passiamo alla realtà.
Alla terza di campionato non bisogna tirare somme, tuttavia qui sono allarmanti alcune cose.
La squadra ha mollato qualunque obiettivo da mesi, e lo ha fatto assieme a Prandelli, dopo che è svanito l’ultimo sogno.
Il modo di giocare della Fiorentina non è quello di una squadra con dei limiti o delle carenze, è il tipico modo della squadra “in disarmo”, della squadra che sa qualcosa che il tifoso non sa, della squadra che attende un passaggio di proprietà o qualcosa del genere!! La sfiducia nel progetto (le domande di Gilardino, lo scetticismo di Prandelli sulla Cittadella) la si è vista in campo.
Perché gente, questa squadra (più o meno) è quella che ha preso a pallate Liverpool, Lione, Roma, e altre squadre lo scorso anno, indipendentemente dai risultati!! E’ la squadra che senza Mutu se l’è giocata ad armi pari col Bayern, anzi che avrebbe pure vinto!
Ma c’era un Prandelli in più.
Ora è inutile girarci intorno: l’affaire Prandelli è stata una sciocchezza colossale, la più grande dell’era Della Valle, perché un allenatore così LO SI TIENE a qualunque costo!!
E invece Prandelli è stato ghettizzato e criticato in una maniera inqualificabile.
Dove sono adesso quelli che hanno scritto “Perdelli” per mesi? Dove sono gli esperti che lo hanno fatto passare per un mammone testardo?
A un Prandelli ambizioso e con le idee chiare e comprensibili è stato preferito un Corvino, più economico, bravo a far polverone di tutto e senza pretese, e si è sostenuto per tre mesi che Prandelli fosse la rovina della Fiorentina e che mandasse in fumo la metà delle scoperte del DS intestardendosi sempre sugli stessi giocatori.
Ma i fatti invece dicono che Pazzini a parte (che comunque Prandelli ha utilizzato per una stagione intera), gli altri fenomeni scartati non hanno avuto grande fortuna altrove.
Le ultime due camapgne acquisti (gennaio scorso compreso) sono state un campionario di errori da manuale.
Corvino ha manifestato tutti i suoi limiti e forse anche di più, e la storia delle poche risorse non giustifica una catena assurda di sbagli e di sprechi. Ma la società continua a dargli cieca fiducia, purché i conti tornino.
A questo punto verrebbe davvero da concludere che la Fiorentina è in vendita, in attesa del primo offerente.
O forse no, forse è davvero un problema di forma e di cambio di allenatore. E sia, facciamo pure finta di credere che sia un problema di forma.
Purtroppo però abbiamo nel giro di 15 giorni il Genoa in trasferta, il Parma e il Palermo in casa, e rischiamo di trovarci alla sesta giornata con quattro punti (se va bene)!! Cosa che scatenerebbe preoccupanti reazioni della tifoseria.
Io continuo ad avere l’impressione sempre più forte che qui ci sia un peccato di costruzione della squadra.
Zanetti e Marchionni ne sono l’emblema: con Prandelli andavano a mille, e appena Prandelli ha mollato si sono letteralmente disintegrati.
Dopo lo scempio (che è purtroppo ancora in corso) delle ultime partite della scorsa stagione, sarebbe stato logico rifondare la squadra, così come fu fatto dopo la disastrosa annata di Mondonico-Buso-Zoff.
E invece no, si è confermato la squadra in blocco con tre innesti di cui uno (forse due) poco comprensibili.
La puzza di un capitale da conservare in toto in attesa di cessione societaria è forte, c’è poco da fare…
Se però il problema fosse davvero “tecnico” e non “filosofico”, sarà bene che in società si leggano con MOLTA attenzione i sette punti del Guetta, con particolare attenzione ai numeri 4 – 5 e soprattutto 7.
Settembre 19th, 2010 alle 21:58
Splendida idea i 7 punti ma è gia tanto se ne faranno un paio
AdV Presidente….Dubito
Sinisa e gli schemi…peggio che andar di notte
Uscite Serali…Si fa prima a chiudere YAB Colle Bereto e Rooms’
Pantaleo e gli scudetti…E l’ha gia rivogato stasera un paio di volte…
Indi per cui…RISPETTATE LA NOSTRA MAGLIA LA NOSTRA FEDE E LA NOSTRA CITTA’
Settembre 19th, 2010 alle 22:08
Ciao Mario T, volevo chiederti se un centrocampo a 3 non sia già possibile ora, con questi giocatori: D’Agostino come dici te davanti la difesa e laterali Monto e Vargas. Per il taglialegna bisognerebbe aspettare gennaio, un pò troppo forse… Un saluto, Andrea
Settembre 19th, 2010 alle 22:14
D’accordo con parterrissimo post n.28!
Settembre 19th, 2010 alle 22:15
I TIFOSI CARO DAVID SI FERMANO LI SE LA SQUADRA VA, MA SICCOME CI IMMAGINIAMO GIA’ COME ANDRA’ A FINIRE MERCOLEDI, IO LA VEDO NERA, MOLTO MA MOLTO NERA………TALMENTE NERA CHE SE ERAVAMO A TORINO,ROMA O MILANO QUALCUNO AVEVA FATTO GIA’ QUALCHE CORSETTA……….
Settembre 19th, 2010 alle 22:21
I tifosi “parlamentari” o non si ricevevano o doveva essere ADV a farlo, che c’entra l’AD?
Settembre 19th, 2010 alle 22:27
Completamente daccordo!! Vorrei integrare i tuoi punti con un ottavo.Basta chiedere ai DellaValle di andarsene.Punto uno :Loro i soldi da Gennaio a oggi li hanno messi, Felipe Dagostino Cerci Bolatti sono costati piu di 30 mln.Forse il coltivatore diretto dovrebbe smetterla di parlare di scudetti e comprare anche da squadre che non siano Partizan o Udinese…Punto due ricordiamo che anche quando l’acquisto della societa non sarebbe costato niente le 4-5 famiglie fiorentine diciamo cosi molto abbienti erano per dirla alla Ciuffi dietro le finestre a contare i quattrini…
Saluti a tutti
Settembre 19th, 2010 alle 22:28
siamo messi proprio male.
Come si diceva quando si andava bene ? Una squadra è forte quando dietro c’è una società forte … ma da quando abbiamo cominciato a perdere ? Fatevi 2 conti !
1) i DV non sono fatti per il calcio al di là di quanto spendono, il disamore per la squadra è in gran parte meirto loro che amministrano la fiorentina come una normale azienda il chè va benissimo a livello finanziario ma malissimo per tutto il resto
2) Corvino ha fatto il suo tempo, abbiamo il 5° monte ingaggi della serie A ma sicuramente NON la 5° squadra a meno che qlc non ci dimostri che gli altri in realtà spendano molto di più è segna che i soldi degli stipendi li adoperiamo male
Credo che la salvezza si riesca a raggiungerla ma voglio vedere cosa hanno da dirci dopo.
Poera’noi come siam ridotti
Settembre 19th, 2010 alle 22:32
Permettetemi una riflessione molto semplice:
ho visto in queste prime partite (ma succedeva anche nella passata stagione) troppi errori tecnici. Ma non parlo di “giochesse” difficili. Parlo di giocate facili che qualsiasi professionista non dovrebbe certamente sbagliare. E non diamo la colpa solo alla condizione fisica, perchè quando si sbagliano semplicissimi passaggi dalla nostra metà campo, senza avere il giocatore avversario addosso, e senza avere appena fatto sgropponate faticose, c’è effettivamente qualcosa che non va!
Semplici passaggi sbagliati, calci d’angolo inguardabili, traversoni calibrati malissimo, tiri da fuori area che non finiscono mai nello specchio della porta.
Questi ragazzi (in testa quelli che si sentono i più bravi), dovrebbero ricominciare durante la settimana ad allenarsi seriamente.
Dovrebbero ripartire dai fondamentali, altro che discorsi.
Settembre 19th, 2010 alle 22:32
Condivido in tutto e per tutto la tua preoccupazione: erano anni, direi dall’indecorosa goleada subita in casa del Milan nel primo anno di serie A post-fallimento, che non vedevo una Fiorentina così, senz’anima.
Vediamo se questo allenatore ha non solo a parole gli attributi per mandare in panchina/tribuna certi giocatori e uscire da Marassi con la sconfita certa che ci aspetta ma a testa alta e con un gruppo da cui ripartire.
Se non sarà così occorre subito un nuovo tecnico: Colomba credo possa essere preso in considerazione, ha l’esperienza giusta ed è stato esonerato dal Bologna prima dell’inizio del campionato.
Settembre 19th, 2010 alle 22:37
E comunque, forza viola !
Settembre 19th, 2010 alle 22:46
Ciao David, sarà un caso..ma dopo aver ceduto Dainelli è sucesso un finimondo, la squadra si è perduta. Non sarà stato un fenomeno, anzi era un buon giocatore che ogni tanto “qualcuna la combinava”, ma forse sapeva tenere lo spogliatoio. Comunque rimango fiducioso, restiamo uniti. Aiutateci anche voi della radio, siete importanti! Ciao
Settembre 19th, 2010 alle 23:20
Concordo in pieno.
Ma avete visto marchionni e zanetti???
Pensavate di aver fatto un affare a prenderli dalla juve?
Pasqual e ridicolo e questa socita ridicola non ha preso insua per 400 mila euro!
Sono 2 anni che non comprano 1 giocatore!
Ridicoli e basta!
Non vorrei che la squadra giocasse contro il tecnico perche se cosi fosse sarebbero davvero da contestare!!!
Ma avete visto che quando montolivo raccoglie la squadra a meta campo gamberini lo manda a quel paese!
Oggi ho visto diretta goal e vi assicuro che tutte le squadre corrono mentre i nostri camminano!
Settembre 19th, 2010 alle 23:23
Caro David
Apprezzo come stasera ti sei lottato nei confronti di validi ed agguerriti colleghi che hanno sparato ad alzo zero sulla società.
La gente un giorno capirà.
Oggi , questa ua presa di posizione può sembrare anacronistica, e può prestare il fianco alla critica facilona di chi ti potrebbe considerare un uomo schierato con la proprietà.
Molto banale direi.
Questa tua posizione invece fa capire che l’uomo e il giornalista non cavalcano il facile consenso popolare nel momento del montare della polemica, ma vanno oltre.
A costo dell’impopolarità.
Spendere oggi per guadagnare domani
Invece, debbo dissentire dalla posizione del sig Vuturo.
Non più di un mese addietro parlava di leoni da tastiera, di frustrati e di C.isteriche rivolgendosi a chi in un modo o nell’altro criticava l’operato della Proprietà.
Stasera invece ha usato velate parole di disaccordo verso la conduzione della società.
Liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro
ma decisa dove stare.
Un caro saluto
Antonello Vannucci
Settembre 19th, 2010 alle 23:28
Sottoscrivo in pieno!
Settembre 19th, 2010 alle 23:29
Al punto uno, preferisco David Guetta presidente! Grandissimo!
Settembre 20th, 2010 alle 00:24
Caro Miha, inizia a mettere in panchina vargas e montolivo, ensano di essere gli unici vadino in panchina. abbia coraggio fai come catania prendi due primavera che ci sono con le palle compreso il terzino sinostro. inizialmente diranno che sono giovani chi se ne frega ma sicuramente hanno vogli di mettersi la maglia viola . e giochiamo adue punti sportellate fra gila e baba .
Settembre 20th, 2010 alle 01:06
…a questa media a 7 punti ci s’arriva nel 2013…forse…
Settembre 20th, 2010 alle 01:43
D’accordo con te David.
Sul punto 1 mi permetto di aggiungere che, se non dovesse tornare presidente, almeno abbia il buon senso di spiegare a noi tifosi come stanno veramente le cose. Non dico di rivelare i più nascosti segreti dell’Intelligence Viola, ma almeno dire “sì, tornerò presidente” oppure “no, scordatevelo”.
Abbiamo il diritto di saperlo!
Settembre 20th, 2010 alle 05:54
Comunque pochi di noi dicono che siamo sotto un ricatto dei Della Valle. A me questa storia del loro disipegno e della Cittadella sta proprio sul gozzo. Fino ad un certo punto hanno messo molti soldi, poi sono venuti fuori con la pretesa dell’auto-finanziamento. A me piacerebbe molto un nuovo stadio e non ho pregiudizi sulla parco tematico caccia-soldi, però i DV non possono pretendere di bloccare lo sviluppo (faticoso) di una città. Abbiamo presente (x dirne una) cosa è il nostro aereoporto? Mi domando casomai cosa c’entri la scuola carabinieri, quella è proprio una vergogna politica.
Settembre 20th, 2010 alle 06:43
Condivido in toto i 7 Comandamenti ma siccome il tuo post ha scatenato i soliti detrattori dei DV non sarebbe male rinfrescare loro un pò le idee ricordando come i DV sono arrivati a Firenze. Non penserete mica che i fratelli marchigiani siano improvvisamente diventati tifosi viola ed abbiano fatto fuochi e fiamme per acquistare la Fiorentina eh ??? Non è certo, ma sicuramente quando sono stati contattati da Domenici e Giani sarà stato loro proposto un “qualcosa” di diverso e “stimolante”….come la Cittadella ??? E’ un’ipotesi ma certo qualche promessa deve essergli stata fatta, altrimenti non si spiega questo loro improvviso amore verso i colori viola. Se noi diamo per scontato questo (come io credo) risulta più chiaro e comprensibile il loro atteggiamento. Forse adesso vorrebbero passare “alla cassa” ???
Qualcuno invece continua a pensare che loro dovrebbero investire nella Fiorentina “per amore”; ma amore di che ? Per che cosa ??
La loro è stata un’operazione di “recupero” che doveva avere scenari futuri diversi e forse più redditizi. Ben vengano altri “padroni” ma finchè ci sono loro trovo veramente ingiusto continuare nelle più perfide e squallide offese verso persone che comunque ci hanno riportato nella dimensione più consona al blasone della nostra società.
Il problema nasce proprio dal pretendere che i DV si comportino da “proprietari tifosi” quando in realtà non possono esserlo. Certo, proveranno un affetto particolare ed una soddisfazione per quello che hanno fatto a Firenze ma tra questo ed essere tifosi ce ne corre !! Sono razionali come solo i ragionieri sanno esserlo ed ecco che non avranno mai gli slanci emotivi ed irrazionali che solo l’amore verso una “cosa” o una persona possono provocare.
Se si capisce questo forse riusciremo a vedere i DV sotto la giusta ottica altrimenti continuiamo a mentire a noi stessi…insultandoli, pretendendo da loro cose “impossibili” e fuori da ogni logica commerciale; l’unica logica che li ha spinti ad entrare nella Fiorentina.
Settembre 20th, 2010 alle 07:00
Potete mettere tutti i punti che volete, ma se anche mercoledì (cosa del resto molto probabile) si dovesse perdere voglio vedere dopo come si riprendono…
Settembre 20th, 2010 alle 07:07
Troppi bidoni e zero acquisti intelligenti da tempo! E anche Sinisa non ne ha aZzeccate una a partire dalle dichiarazioni farneticanti
Settembre 20th, 2010 alle 07:23
Io sono basito…
1- Ormai sono mesi che si fà pena, direi il 2010 anno ooribile, eccetto la C.L., il resto poca roba…
2- Giusto far capire che un se ne pole più, anche perchè venire allo stadio è sempre più difficile e faticoso, e meno male un s’è preso l’acqua sabato…
3- Quoto Canesciorto e Parterrissimo, anche se devo capire se questa curva ha la squadra che si merita o viceversa… fatto stà che la Fiesole è morta e sepolta
LA VEGGO BUIAAAAAAA
Settembre 20th, 2010 alle 07:46
Goderiger 54,
se tutti i tifosi viola, avessero la tua lucidità nel riflettere, calcisticamente si camperebbe tutti meglio.
Complimenti per il tuo ragionamento, secondo me hai pienamente centrato il nocciolo della questione.
Settembre 20th, 2010 alle 07:53
Concordo al 100 %.
Comunque il problema fondamentale è uno solo:
NON ESISTE PIU’ IL GRUPPO E’ UNA SQUADRA ALLO SBANDO PERCHE’ NON HA PIU’ UNA SUA IDENTITA’ OGNUNO FA I CAZZI SUOI. ESISTONO ALL’INTERNO 2 O 3 GRUPPI IN CONTRASTO TRA LORO, E IL MISTER SENZA UN’ADEGUATA ESPERIENZA NON E’ CAPACE DI GESTIRE QUESTA SITUAZIONE.
QUESTO E’ IL MOMENTO IN CUI LA SOCIETA’ DEVE DIMOSTRARE IL SUO VERO VALORE AL DI FUORI DEI BILANCI IN ATTIVO.
Forza Viola.
Settembre 20th, 2010 alle 07:56
D’accordo con te David. La cosa immorale e’ avere un Corvino che d’estate fa’ uno Show senza avere niente da dire. Quale uomo di sani principi non si vergognerebbe a fare una cosa simile? Per questo io non credo nella proprietà’. Per me vincere e’ portare a casa un titolo perché Firenze non e’ la figlia povera d’Italia. Vado fiero di non essermi fatto convincere di questo dai Della Valle.
Settembre 20th, 2010 alle 08:06
Ora come ora la un si riporterebbe a casa manco con l’Udinese,con tutto il rispetto per la squadra di Pozzo.Figurarsi col Genova di Gasperini,che ha belle e messo le mani avanti piangendo con gli arbitri.Ci vorrebbe solo un miracolo ma di quelli sodi.Per caso qualcuno della societa’ ha delle conoscenze in Alto,ma molto in Alto….????????? David qualche battuta la va pur fatta,senno’ si more di crepacuore,un ti pare???????
Settembre 20th, 2010 alle 08:08
Aggiungerei un ottavo punto:
8. Pensiamo alla salvezza.
Troppo drastica?
Settembre 20th, 2010 alle 08:13
X goderiger (54). La tua analisi non fa una grinza, lo scenario che disegni è assolutamente verosimile. Assurdo chiedere affetto e calore a chi è interessato ad avvalorare un investimento.
Ma un conto è l’assurda pretesa di una proprietà che, alla Moratti, spende e spande, anche senza criterio. Altro è chiedere che la Fiorentina sia gestita come una squadra di calcio e non venga utilizzata come uno strumento per altri fini.
Dopo i primi due ottimi anni dell’era Prandelli-Corvino, alla Fiorentina sarebbero bastati 2 innesti mirati, di ottima qualità, a stagione. Sono convinto, ma convinto davvero, che oggi potremmo giocarcela per lo scudetto. Invece sono state fatte scelte strane, incomprensibili secondo la pura logica del progetto tecnico. Ho come la sensazione che certe scelte, che dovrebbero essere solo tecniche, siano invece… politiche, finalizzate ad altro.
Settembre 20th, 2010 alle 08:17
Dopo la rabbia e la delusione è il momento di ricompattarci, TUTTI, ma proprio tutti. Chissà se questa giusta e dura contestazione(la prima vera che hanno subito squadra e società) fa scattare quell’orgoglio, quella scintilla che i giocatori non hanno dimostrato di avere. Noi facciamo il nostro, perchè anche noi ieri s’è fatto ridere sugli spalti, tanto uniti e incisivi nel contestare, quanto abulici e tristi nel sostenerli, poi sarà chi scende in campo a dare le risposte che meritano i presenti. FORZA FIORENTINA, NOI VOGLIAMO UNDICI LEONI, non prestazioni che offendono i nostri colori…
Settembre 20th, 2010 alle 08:17
La sequela degli errori:
– mandare via Prandelli, l’unico al mondo in grado di far giocare bene Melo e e far diventare una difesa di giocatori mediocri una delle prime d’Italia.
– non sostituire jojo e lasciare gila solo.
– dire a tutti che mutu era in vendita e ora tutti a pendere dalle sue labbra.
– comprare un vice frey, nazionale.
– non comprare un titolare/alternativa a pasqual (insua?).
– spendere 9mln per Felipe e 5 (?) per Bolatti.
– Sinisa va in sala stampa a dire ke prenderà a calci i giocatori? (ma da quanto tempo è nel mondo del calcio 2 mesi?).
– Non avere un presidente che va alle assemblee di Lega.
– Dare tutto il potere gestionale a Corvino.
– giocare con il 4-2-3-1 (meglio 433 o forse 3-5-2).
– Far capire a tutti che Vargas è in vendita e nn riuscire a venderlo….
– Dire al mondo che Monto nn firma x 100mila €.
– Parlare sempre di monte ingaggi, bilanci, bacino d’utenza e far disamorare la tifoseria.
– Non dare il Baba in prestito al Padova.
QUINDI….SARà DURISSIMA!
Settembre 20th, 2010 alle 08:17
La sequela degli errori:
– mandare via Prandelli, l’unico al mondo in grado di far giocare bene Melo e e far diventare una difesa di giocatori mediocri una delle prime d’Italia.
– non sostituire jojo e lasciare gila solo.
– dire a tutti che mutu era in vendita e ora tutti a pendere dalle sue labbra.
– comprare un vice frey, nazionale.
– non comprare un titolare/alternativa a pasqual (insua?).
– spendere 9mln per Felipe e 5 (?) per Bolatti.
– Sinisa va in sala stampa a dire ke prenderà a calci i giocatori? (ma da quanto tempo è nel mondo del calcio 2 mesi?).
– Non avere un presidente che va alle assemblee di Lega.
– Dare tutto il potere gestionale a Corvino.
– giocare con il 4-2-3-1 (meglio 433 o forse 3-5-2).
– Far capire a tutti che Vargas è in vendita e nn riuscire a venderlo….
– Dire al mondo che Monto nn firma x 100mila €.
– Parlare sempre di monte ingaggi, bilanci, bacino d’utenza e far disamorare la tifoseria.
– Non dare il Baba in prestito al Padova.
QUINDI….SARà DURISSIMA!
Settembre 20th, 2010 alle 08:23
La situazione è difficile, ma molti che scrivono sui questo blog probabilmente non sono tifosi della fiorentina xchè sembra quasi che sia contenti che le cose vadano male per poter sparare contro i DV.
Non è vero che la proprietà non ha speso, visto che abbiamo il 5° monte ingaggi della serie A, il problema è che nelle ultime due campagne acquisti è stato speso MALE. Quello che è preoccupante è che la squadra non è compatta ed i cosiddetti “big” giocano svogliati in attesa di andare a giocare altrove.
Cominque contaestare non serve a niente ma solo a peggiorare la situazione
Settembre 20th, 2010 alle 08:37
Concordo al 100% con i sette punti. Aggiungerei un bel silenzio stampa generale e perche’ no, indipendentemente dal risultato di mercoledi un bel ritiro anticipato. Un ritiro dove possibilmente giocatori, tecnico e societa’ si guardino negli occhi e dicano tutto quello che hanno dentro positivo o negativo che sia. Dove finalmente ci sia un chiarimento comune e dove si possa definire “una strategia” comune che aiuti ad uscire da questa situazione quantomai grottesca.
Inoltre si faccia capire anche a Vargas che non puo’ permettersi gesti di palese insoferrenza verso un settore dello stadio. Insieme alla barca affonda anche lui non essendo stato minimamente all’ altezza delle sue potenzialita’.
Manderei volentieri nella mischia Donadel, non avra’ i piedi buoni, ma quantomeno e’ un onesto lottatore che mai si risparmia.
In ultimo una domanda/petizione al mister: ma e’ possibile che siamo l’ unica squadra di serie A che batte dei calci d’ angolo cosi’ vergognosi? Non voglio arrivare a pensare ad uno schema, perche’ adesso sarebbe troppo, ma quantomneo provare ad alzare il pallone ed evitare di crossarlo basso sul primo palo dove c’e’ sempre un difensore avversario (cosa che conoscono anche i bambini delle scuole calcio).
Per i difensori: possibilmente cercare di marcare l’ uomo da vicino non a dieci metri.
Per tutti: cercare di evitare sempre di arretrare quando gli altri attaccano….se si provasse forse ad attaccarli e riprendere il pallone forse qualcosa in piu’ si riuscrebbe a creare.
Viola78
Settembre 20th, 2010 alle 08:37
d’accordo su tutto tranne il 5,5 della passata stagione.almeno il 6,proprio come minimo ci vuole per una squadra che ha vinto un girone di ferro in champion’s ed è stata eliminata solo da un furto agli ottavi di finale,chissà cosa poteva succedere se si arrivava ai quarti….lasciamo perdere.
detto questo,per me ci sta il 6,5 in quanto media tra la prima e seconda parte della stagione.
ps tra poco non scherzi più vai….la cifra tonda si avvicina
Settembre 20th, 2010 alle 08:42
Caro David, il problema è che la società, anche se non ufficialmente, è in vendita !!
Toni Damascelli, che non è l’ultimo arrivato dei giornalisti sportivi, disse chiaramente qualche giorno fà che la Fiorentina in ambienti milanesi è considerata in vendita !!
Tutto questo, vedi anche caso Roma, determina incertezza e si riperquote inevitabilmente sul rendimento della squadra !!
A questo punto i Della Valla hanno il dovere di essere chiari con la città e dichiare le loro reali intenzioni, senza delegare a Corvino la funzione di mascherare le loro reali intenzioni !!
Settembre 20th, 2010 alle 08:42
sotto l’qaspetto societario quoto in toto il post 54 e aggiungo che chi chiede ai DV “di andar via e vendere,,” inizi ad indicare i compratori .. :- :- :- (anche per la Roma “politicamente protetta” non mi pare ci sia la fila davanti a Unicredit…)
sono e rimango un grosso detrattore del ns reparto difensivo anno 2010 ma sabato l’idea che mi son fatto è che la difesa sia totalmente lasciata sola da un centrocampo che non va in fase difensiva (Zanetti inguardabile e con lui in campo Montolivo pochissime volte ha giocato bene..)
il mister è partito come Zenga e mi sa che farà la stessa fine.. spero di non incappare in una stagione come la Lazio dello scorso anno ma purtroppo i presupposti ci sono tutti…
da sempre vado in ferrovia e quando posso ci porto anche mio figlio di 2 anni ma sabato vedere 50 laziali e 5 steward mi hanno fatto perdere un po’ di entusiasmo per “LA FAMIGLIA ALLO STADIO”.. io sono x la tessera del tifoso ma se deve portare a situazioni INSICURE come quelle viste sabato mi sa proprio che Maroni l’ha fatta fuori dal vaso…. (celere schierata sotto la curva nell’intervallo a 5 mt dai bagni..) QUESTA E’ SICUREZZA????
la stagione è lunga ed appena all’inizio.. ma si sia consapevoli che è da Marzo che non si vince una Partita (con il Cortina e lo Scandicci non conta …)
forza Viola!!!!!
Settembre 20th, 2010 alle 08:45
punto n. 8: i tifosi la smettano di stare ore a scrivere cazzate su internet e vengono allo stadio A TIFARE. quando la partita è finita, se è il caso si contesta. è incredibile come nessuno abbia fatto notare il comportamento ridicolo di quello che una volta era il dodicesimo uomo per la fiorentina e che sabato lo è stato per la lazio iniziando a fischiare i propri giocatori nel momento di massima difficoltà. dimostrazione di isteria collettiva frutto di un clima creato ad arte dai vari media non so davvero a quale scopo. qualche anno fa, quando la curva era la curva e il pobblico di firenze stava meno su internet e viniva alla partita, lo stadio sarebbe stato una bolgia fino al 90, e poi si sarebbe scatenata la protesta perchè effettivamente la prestazione è stata scandalosa. ma è stata scandalosa anche quella dei tifosi. se non ci si ricompatta e si rema tutti dalla stessa parte si fa una finaccia!
Settembre 20th, 2010 alle 08:58
Sono d’accordo in toto sui 7 punti. Una domanda: ma come mai quando Adv è venuto qui a Firenze nessuno, dico nessuno si è preso la briga di chiedergli notizie sulla presidenza vacante? Era forse l’unica cosa da chiedere…. Non solo voi ma anche le altre radio; come se ve lo foste dimenticato.
Settembre 20th, 2010 alle 09:00
Bravo David
Questa è una delle volte in cui ti sottoscrivo in toto.
Credo che i fiorentini si siano oramai stancati di essere presi per il naso da Corvino , i Della Valle e dalla squadra, e hanno fatto benissimo a contestare, era l’ora.
Non metto tra i colpevoli Mihajlovic, perchè è l’ultimo arrivato, secondo me le sue colpe sono relative. Questo andazzo continua dall’ultima vergognosa parte della scorsa stagione quando qualcosa si ruppe e da allora non è stato più riaggiustato.
Personalmente sono stanco. Sentire ancora un’ altra dichiarazione su le ultime 5 favolose stagioni da parte di Corvino o sulla Cittadella Viola, il progetto , e compagnia cantante sarebbe come bere una gozzata di olio di ricino oramai.
FORZA VIOLA
Settembre 20th, 2010 alle 09:11
Punto 8. Corvino chieda scusa a Firenze e si dimetta, ammettendo di essere il peggiore DS della storia del calcio.
Punto 9. I della valle aprano ad un eventuale compratore, mettendo pubblicamente in vendita la Fiorentina, tanto il loro unico interesse sono gli affari e le speculazioni ed in questo senso per fortuna la strada è stata sbarrata.
Punto 10. I giornalisti che da due anni difendono questa società scandalosa cambino rotta e chiedano scusa alla città.
Settembre 20th, 2010 alle 09:29
Il problema per me è solo di rapporto tra giocatori e tecnico. E non tutti i giocatori sono contro il serbo. Passare da Prandelli a Mihalovic è come passare dal giorno alla notte … e magari a qualche prima donna dello spogliatoio la notte non è piaciuta granche.A questo punto ci vuole un’azione forte della società che si deve schierare con il tecnico che deve essere libero di fare giocare chi vuole lui.Altrimenti è bene licenziarlo subito prima che il tutto ci porti in guai ben peggiori ( anche la serie B).
Settembre 20th, 2010 alle 09:33
Ma non è che avendo fatto le ultime 4 stagioni positive adesso si debba perdonare e sorvolare su tutto.
E poi non mi venite a dire che mancano gli stimoli dopo aver fatto 4 stagioni buone.
Gli stimoli vengono a mancare quando si vince tanto…ma non mi pare sia il caso nostro….ok per le presenze in Champions ma in definitiva cosa ci è rimasto a parte le incazzature per essere stati eliminati?!?
Un pò di palle da parte di lor signori il cui mestiere è ampiamente retribuito sarebbe cosa buona e giusta.
Settembre 20th, 2010 alle 09:35
Scrive Goderiger: “….Il problema nasce proprio dal pretendere che i DV si comportino da “proprietari tifosi” quando in realtà non possono esserlo. Certo, proveranno un affetto particolare ed una soddisfazione per quello che hanno fatto a Firenze ma tra questo ed essere tifosi ce ne corre !! Sono razionali come solo i ragionieri sanno esserlo ed ecco che non avranno mai gli slanci emotivi ed irrazionali che solo l’amore verso una “cosa” o una persona possono provocare.
Se si capisce questo forse riusciremo a vedere i DV sotto la giusta ottica altrimenti continuiamo a mentire a noi stessi…insultandoli, pretendendo da loro cose “impossibili” e fuori da ogni logica commerciale; l’unica logica che li ha spinti ad entrare nella Fiorentina.”…Complimenti…niente da aggiungere a questa sacrosanta verità!!!
Detto questo, però io credo che anche se i capitali messi a disposizione possono essere giudicati “non adeguati” per una squadra come la Fiorentina che, poteva costantemente lottare per le prime posizioni, quelli messi a disposizione da parte della proprietà, siano stati “mal-Investiti”…. e siccome prima o poi i nodi vengono al pettine, allora io credo(è chiaramente una mia valutazione):
1) abbiamo da anni i 2 terzini “scarsissimi”
2)abbiamo disintegrato la coppia di centrali che per 2 o 3 anni era tra quelle che prendeva meno goal a campionato, per acquistare un centrale che fino ad adesso ha fatto pena
3) compriamo giocatori che le altre squadre “liquidano” vedi zanetti e marchionni
4) compriamo centrocampisti che lucidano costantemente le poltroncine della tribuna (Bolatti)
5)non compriamo un attaccante da affiancare a Gilardino
6) però investiamo in un secondo portiere che (mi si dice) toglie tranquillità al titolare….
…allora io mi e Vi chiedo….ma queste cose hanno un responsabile o no?…è vietato contestare queste operazioni al Sig. Corvino. o lui non sbaglia mai ed è Dio Onnipotente che non va mai messo in discussione?
Siete ancora disponibili a farVi rinfacciare ad ogni minima richiesta di spiegazioni sulle almeno 4 campagne acquisti (2 estive e 2 invernali)che qui si sono vinti 4 scudetti negli ultimi 4 anni??
io personalmente no…fortunatamente io e tutti i fiorentini, uno dei 2 scudetti l’ho visto vincere veramente, a differenza del Sig. Corvino che li ha visti vincere solo in televisione. Credo che sarebbe l’ora che venisse a spiegarci molte cose riguardo ai molti e ribadisco molti errori da lui commessi, con molta meno spocchia e presunzione…e auspicabilmente in una lingua che almeno si avvici all’italiano, vista la grande difficoltà a seguire un suo ragionamento.
Grazie x l’attenzione
Settembre 20th, 2010 alle 09:38
Fiorentina in vendita…..
Fiorentina non in vendita….
Cittadella si…Cittadella no….
in questo momento poco mi importa….
4-2-3-1…..4-3-3….5-4-1….
tutti moduli per riempirsi la bocca, se un tu corri e un c’è modulo che funzioni neanche il 5-5-5 di Oronzo Canà.
Perchè non corrono??? Boh…noi e un si pò sapere….la preparazione sbagliata???la società in vendita??? lo Jab che gli fornisce le escort aggratisse??? lo spogliatoio spaccato??? noi tifosi fuori dall’ambiente ristretto e un si saprà mai.
La società non parla sinceramente e l’unico che parla ellè i’ Corvo che si gongola coi su 5 scudetti (che palle, tanta roba si, ma ellè come parlare della donna che tu ti se portato a letto prima e che ora un tunnai più…se un tu ti dai una mossa e son solo pugnette)
Io, l’unica cosa che so ellè che quest’anno prima e s’arriva a 40/42 punti e meglio gliè .
FORZA VIOLA
Settembre 20th, 2010 alle 09:46
X Shimon
E’ la politica del “vivacchiare” come disse DDV…almeno credo !
Non e’ certo una politica atta a far crescere la Fiorentina. Detto questo pero’ sarebbe giusto analizzare la “questione” da entrambe le parti.
Infatti la mia “rabbia” deriva dal fatto che ogni cosa viene letta a senso unico pretendendo dai DV cose che loro non “sentono” !
Settembre 20th, 2010 alle 09:50
Il detto meglio poveri ma felici vi dice qualcosa?
…prendetela come una provocazione ma sinceramente leggere i soliti commenti da anni che dicono :
“TUTTI QUELLI CHE NON VOGLIONO I DELLA VALLE DOVREBBERO DIRE CHI CI METTONO AL LORO POSTO!!”
Ma perchè??
non sta a me dire chi verra al loro posto ,ma a me i fratellini mi hanno rotto il beneamato ed insieme a loro pure il “colto” Corvino.
Posso dirlo?
o devo dire per forza chi vorrei al loro posto?
devo ingoiare il loro “stile” e la loro arroganza per paura che non cisia nessun altro dopo di loro ??
come i bambini che hanno paura del lupo?
Si vedranno presto i risultati della contestazione sotto la tribuna , la loro permalosità potrebbe toccare picchi mai toccati prima .
“Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re …”
p.s. onore agli ultras sotto la tribuna e non a quelli finti che bubano ma non fanno MAI niente .
Settembre 20th, 2010 alle 10:05
Ohhh bravo! così si parla (anche se su Zanetti e Marchionni la penso diversamente)!!!
Marco CECINA
Settembre 20th, 2010 alle 10:06
David un 10 per la battuta (che poi battuta non è) sul silenzio di Corvino sui “quattro scudetti conquistati in quattro anni”… A parte le battute come già mi hai risposto una camapagnia acquisti come questa è paragonabile solo a quella del 1979 e allora ricordiamoci che in quegli anni si navigava tra il 13° e il 7° posto.
Settembre 20th, 2010 alle 10:10
Io voglio i della valle ma non in questa maniera a dir poco nebulosa e assente..ora in societa’ hanno le antenne finalmente drizzate e un po di pepe ar culo ( scusa david il francesismo )…vediamo se la nave raddrizza la barra e torna a navigare in acque piu’ tranquille…ora siamo sempre in piena burrasca , inutile infamare all’infinito chi comanda , cazzate la randa e tirate fuori i parabordi….LA NAVE NON DEVE AFFONDARE…..
Settembre 20th, 2010 alle 10:15
caro Davide, va benissimo con questa lista ma abbiamo tutti delle responsabilita’, io compreso visto che partecipo al blog.
Parto con una domanda: se e’ corretto fare dei bilanci dopo 3 partite perche’ il Cesena e’ partito cosi alla grande? Con dei giocatori che non hanno visto la serie A neanche in TV fino a l’altro ieri, e Ficcadenti, ma chi lo conosce? Antonioli resuscitato e leader (con le meraviglie di parate che ha fatto a Roma)? Zero reti subite in 3 partite. Che cosa ci stiamo perdendo di vista? Forse (???) la CALMA, l’ORGANIZZAZIONE, ma soprattutto il DIVERTIMENTO! Il Cesena sta vincendo da 3 anni perche’ da 3 anni pensano solo a divertirsi, serie A, serie B, serie C, ma chi se ne frega … per loro sono la stessa cosa. E finche’ penseranno solo a quello senza nessuna aspettativa continueranno a far vedere i sorci verdi alle altre squadre, tutte. Se poi ad un certo punto penseranno di non meritare piu’ la posizione che occupano … che devono pensare a salvarsi, allora’ inizieranno a perdere di brutto anche loro.
La Viola ha perso la bussola a marzo per meta’ dall’eliminazione dalla Champions (i giocatori non si sono sentiti tutelati neanche’ dai Della Valle dopo i furti di Monaco) e per l’altra meta’ dal momento in cui Prandelli ha deciso di andare via. Questa e’ una squadra che puo’ tranquillamente vincere lo scudetto (specie se deve lottare col Cesena) cosi come puo’ andare in serie B se i Della Valle, Corvino, Miha ed i tifosi continuano ad andare in 4 direzioni diverse: i giocatori non sanno che pesci prendere. E’ solo un problema di testa. Io avevo sentito questa ANARCHIA da un pezzo per questo avevo proposto di sfruttare l’annata senza coppe europee per vincere lo scudetto. Pero’ i tifosi non si possono tirare indietro, il coraggio ce lo devono mettere pure loro, il coraggio di esporre striscioni e cori continui inneggianti al terzo scudetto, di creare un clima di festa come se avessimo appena vinto. Va creato un cordone ombelicale di festa continua come sta succedendo a Cesena. Ma che e’ cosi difficile pensare prima di tutto solo a divertirsi indipendentemente dal risultato finale?
Settembre 20th, 2010 alle 10:16
Eccezion fatta per l’ultimo punto (perchè i rinforzi ci vogliono…ormai vincono solo le squadre che investono) direi che tutti gli altri possono essere la soluzione così come no.
Alla fine in campo ci vanno dei ragazzi, pieni di energie in teoria, che hanno la fortuna di fare uno dei lavori più belli del mondo. Se non corrono loro, se non hanno voglia loro e se non fanno loro il risultato c’è poco da fare.
Non credo che dei giovani pieni di soldi, nel momento in cui scendono in campo per GIOCARE, siano realmente turbati da tutti ‘sti problemi che noi vediamo. E’ che un c’hanno voglia…
Settembre 20th, 2010 alle 10:29
quello che mi fa più rabbia e che certi giornalisti a Firenze non abbiano ancora fatto un analisi del gioco..però hanno dissertato su tutto (società cittadella mercato rinnovi campini)…tranne su come questo trovatello venuto dalla Serbia alleni da luglio la squadra..
VISTO CHE CARO GUETTA LA TESSERA DEL GIORNALISTA CE L’HAI E SEI PURE DIRETTORE DI RADIOBLU DELLA SEZIONE SPORTIVA..vedi di chiedere (te o i tuoi dipendenti) se il presunto allenatore ha:
-anzitutto che tipo di preparazione avrebbe impostato?
-ha intenzione di continuare a giocare con la stessa squadra che è da 8 mesi che fa ridere?
-continuare a sostenere gilardino unica punta che non segna nemmeno con l’imbuto?
-continuare a lasciare che vargas non faccia nè l’esterno nè il centrocampista nè il terzino e che giochi da solo (ah tra l’altro il peruviano che fenomeno…7 tiri in due partite senza trovare la porta!)
-quando deve pressare la squadra?dentro la metà campo o ancora dentro la trequarti nostra?dopo 3 partite ancora non si è capito!
-la nostra difesa quand è che sale?
ma le partite di prandelli le avete mai viste??tutti sapevano cosa fare..sabato zanetti e montolivo a centrocampo erano sempre o alti o fuori posizione (perchè coprivano gli esterni che non rientravano)e la lazio erano 2 settimane che si sapeva che avrebbe giocato ad una punta!
allora il vostro mister come la prepara una partita???
cosa gli fa vedere nei filmati video????
In tre partite la difesa si è mai alzata per fare un fuorigioco!!!
-Ma perchè un centrocampista non ha mai chiesto un triangolo per velocizzare l’azione???
-sempre un centrocampista l’avete mai visto entrare centralmente e smarcarsi senza palla???
Tutte queste cose nelle conferenze stampe di questo cialtrone potete provare a chiedergliele oppure andate lì per farvi prendere in giro su quello che fa Ljiac(l’unico che correva)o Babacar?
Settembre 20th, 2010 alle 10:47
..io metterei primo tra tutti un bel bagno di umiltà da parte delle dirigenza a partire da Corvino…
I discorsi li porta via il vento..e questa situazione è frutto di una gestione che punta esclusivamente al pareggio di bilancio!
Settembre 20th, 2010 alle 10:50
Come sempre i responsabili stanno in alto .
Per me i giocatori danno tutto quello che hanno, purtroppo al momento hanno poco, corrono poco quindi preparazione atletica insufficiente, e senza idee quindi Miha insufficiente. Non ci sono giocatori giusti. Il capitano non esiste piu dopo che jorgensen e dainelli se ne sono andati. Corvino blatera a vanvera sui 4 fantascudetti conquistati e compra doppioni mentre oramai il terzino sinistro sta diventando una barzelletta. Il Presidente che non c’è ma che comunque ADV ne fa le veci. Ma cosa ci vuol dimostrare? Siamo messi male ma parecchio ; ma la storia è sempre da scrivere e quindi tutti ancora possono dimostrare il contrario di tutto ma a Genova la vedo bigia, secondo me entra Toni in carrozzina e ci fa goal
Settembre 20th, 2010 alle 10:50
David qui se ti danno 1 euro per ogni commento piglia bene!!!:)
Anche a me piace commentare ma io questa situazione la vedo come ” diamo tempo alle cose e vediamo come vanno”…tanto parlare e scannarsi com sempre non serve a niente….
Magari funzionasse che più commenti facciamo più le cose migliorano, avremmo gia vinto il campionato!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 20th, 2010 alle 10:55
Buona parte del post n.87 è condivisibile: si può parlare di calcio chiedendo ragione di tutta una serie di questioni che emergono guardando “dal VERO” la partita? Le questioni poste da Berva sono tutte importanti e i giornalisti dovrebbero essere i primi a porle ai diretti interessati. Questo sarebbe importante e mi piacerebbe discuterne con gli amici del blog (invece di pensare alle “adunate” del passato con “donna” qui e “donna” là). Altrimenti si rischia di fare un’informazione tutta schiacciata sulle questioni della Cittadella (sulla quale tu, David, sei stato chiaro), sulle dichiarazioni di Corvino ecc. “Cose” significative, ma in questo momento sarebbe opportuno concentrarsi su quello che la squadra (non) fa vedere in campo. Un’ultima cosa: fa arrabbiare (per non dire altro) la scusa che la squadra è in ritardo di preparazione. Cosa vuol dire? Ma pensano veramente di continuare così, in questa maniera “comica”, avvilente per noi tifosi (ma poi soprattutto per loro, che avrebbero il dovere di fare le cose serialmente). Un’ultima cosa: i tifosi hanno fatto bene a farsi sentire (condivido le loro richieste) e mi fanno un po’ sorridere le prese di posizioni degli esponenti “ufficiali” del tifo, che potrebbero svegliarsi un po’. Forza viola.
Settembre 20th, 2010 alle 10:57
Concordo col post 54.
La proprietà è evidentemente in un momento di attesa, ma questo è più che condivisibile per questioni di crisi e di scenari “politici” cittadini.
Non è la proprietà che va cambiata, secondo me. Di meglio non troviamo, gente!
Quello che non va secondo me è il lato tecnico.
Qui andava rifondata una squadra che si basava su elementi fortemente legati a Prandelli, e che adesso sono visibilmente demotivati.
Potrebbe esserci anche una componente emotiva legata al disimpegno della proprietà, ma allora perché alcuni giocatori invece corrono?
Prima i desiderata di Prandelli sono stati poco a poco sempre più disattesi, poi Dainelli e Jorgensen sono stati fatti fuori in quattro e quattr’otto, senza una contropartita adeguata sia dal lato tecnico che dello spogliatoio.
Al nuovo allenatore sono stati consegnati soltanto tre nuovi giocatori, di cui due sembrano fatti apposta per fare incaxxare Frey e Montolivo (infatti i risultati si vedono)…
Io credo che il nostro Direttore abbia esaurito il suo credito, e che non possa permettersi altri sbagli.
A costo di indebolire sulla carta la rosa secondo me qui c’è da salvarsi il prima possibile quest’anno, e poi fare piazza pulita.
E sarebbe bene che le decisioni fossero prese veramente dall’alto, cioè dai Della Valle in persona.
Settembre 20th, 2010 alle 11:03
Io vedo che molti tifosi dicono che la squadra deve sempre essere sostenuta ed attaccano chi ha preso la decisione di fischiare…..ma allo stadio ci siete mai stati?!?
Sfido chiunque a sostenere gente che offre uno spettacolo così indecooso a chi fà sacrifici per seguirli in ogni condizione e situazione.
Sono loro che fanno di tutto per non farsi sostenere e non certo il contrario…
Settembre 20th, 2010 alle 11:03
Sottoscrivo in pieno.
Davide, perché non Ti fai promotore di una raccolta di adesioni via web, per poi far arrivare il tutto a chi di dovere in società?
Ciao e sempre in gamba.
Fabrizio – Prato
Settembre 20th, 2010 alle 11:11
Ottima analisi e finalmente un saggio accenno di critica verso Corvino che è troppo orgoglioso e presuntuoso per ammettere pubblicamente di aver commesso dei gravi errori nella campagna acquisti di Gennaio e in quella estiva di quest’ anno, dilapidando così le già scarse risorse economiche messe a disposizione dalla società e spero che la proprietà ( che è meglio non criticare per il semplice motivo che purtroppo non ci sono valide alternative) possa aprire finalmente gli occhi e non rinnovargli il contratto. Sono convinto che con un’altro direttore sportivo nel senso “vero e completo ” della parola le cose per la società Fiorentina cambierebbero in meglio. Corvino è solo un buon osservatore e scopritore di giovani giocatori ed acquisitore di giocatori “rotti” che con un buon staff medico riesce a volte a rigenerare. Corvino con la sua arroganza e prepotenza si è poi inimicato la magggioranza degli altri direttori sportivi e procuratori dei giocatori.. che così inevitabilmente gli hanno reso la vita difficile durante il mercato di quest’anno… con i risultati che si sono visti e sono sotto gli occhi di tutti.
Settembre 20th, 2010 alle 11:17
Caro David l’unico punto condivisibile secondo il sottscritto è il n° 6 per il resto leggo solo concretamente il tuo grande amore per la VIOLA e niente più.
Dopo aver letto tutti post(86) mi permetto
contraddire tutti coloro che si scagliano contro tizio e caio senza una logica.
L’unico errore che la societa’ ha fatto è quello di non aver intuito(ma ne dubito) che oltre al ciclo di Prandelli era finito anche quello di tanti giocatori in Viola ma purtroppo nel trascorso calcio mercato di quattrini ne sono girati pochissimi per cui
il buon Corvino nn è riuscito a prodigarsi
dove è maestro (vedi vendita Melo). Se questo nn è sufficente andatevi a vedere la campagna acquisti del Milan, solo prestiti e appesantimento del bilancio con ibra e il beone del City per pura convenienza elettorale del nano presidente.
Ma secondo voi , maestri della critica se fossero arrivate le offerte giuste per i vari Montolivo, Frey, Vargas e Gilardino compreso, piu’ le altre fave volute dal Pranda(marchionni, Bolatti Felipe ) la societa’ si sarebbe tirata indietro? Siete proprio convinti che questi siano degli sprovveduti? Il fatto che abbiamo pagato per avere “Save the Children” sulla maglia vi dice niente o è solo un atto di generosita’ dei D.V che rinunciano allo sponsor? (ma ci ci crede è un grullo).
Questa crisi economica ti porta a fare natale con i fichi secchi altro che ciance e voli pindarici.
Giusto protestare ci mancherebbe altro ,ma quando si mira in alto(D.V) bisogna anche avere le “Palle” di mettere mano al salvadanaio e avanti con la sottoscrizione popolare.
Certo che un punto in tre partite ti oscura il sole davanti agli occhi , ma sparare a casaccio sulla societa’ e da NON VEDENTI in tutti i sensi.
P.s Mi scuso se qualcuno si sente offeso per il mio post, ma Gubbio mi ha reso molto riflessivo ed in attesa di Mutu (salvo altri guai domestici) calma e sangue freddo in fondo se noi piangiamo gli altri big nn ridono certo.
Settembre 20th, 2010 alle 11:23
David, 7 punti di buoni propositi, ma che purtroppo temo non risolveranno il problema.
Da medico mi chiedo sempre quando visito quale sia la causa, perché devo risolvere il problema alla radice e non dare cure sintomatiche. Se hai il vomito, puoi imbottirti di Plasil, ma sarebbe meglio individuare la CAUSA della patologia: non trovi?
Mihajlovic è una vittima della situazione, e per questo provo anche pena per lui, che non ha una squadra adatta al suo gioco, che deve cambiare modulo per ovviare a problemi non suoi. Io mi domando: ma che l’abbiamo preso a fare un allenatore che si è imposto col 4-3-3 se poi gli dai una squadra assurda?!
Il problema da capire e magari da risolvere risale all’inizio delle 17 sconfitte della scorsa stagione! Prandelli, Mihajlovic o se preferisci Mourinho, Van Gaal o tutti insieme affonderebbero con questa Fiorentina.
Sai perché?
Per saperne di più bisogna risalire al 30 marzo scorso, forse anche prima, quando a livello societario sono state prese delle decisioni in merito all’impegno della proprietà che stanno influenzando, anzi devastando, una squadra e i suoi tifosi.
Non puoi battere Liverpool e Bayern e non vincere più da 5 mesi! C’è qualcosa che non quadra, e non sarà certo un summit di spogliatoio a spazzare via il problema.
Un’onesta chiarezza sarebbe un buon principio.
Settembre 20th, 2010 alle 11:27
Caro Davide, io comincio a nutrire forti dubbi su Sinisa. Un allenatore che sbaglia i cambi è peggio di un allenatore che non indovina la formazione iniziale. Non riesco a capire PERCHE’ continuare a giocare con il solo Gilardino in pasto alla difesa avversaria….. è un modulo assurdo che non ha dato risultati l’anno scorso e ha “castigato” l’Italietta in Sudafrica.
Mi sembra ovvio che ci sono degli elementi rimasti in squadra “controvoglia” (Vargas e Montolivo?).
In un momento nero come questo (fisicamente) non sarebbe più giusto approntare una squadra più muscolare (Donadel), provare a far giocare Bolatti e mettere Babacar al fianco del Gila? Con due punte in area si potrebbe sfruttare meglio i pochi cross che arrivano.
Su Frey comincio ad avere grossi dubbi (anche lui svogliato?), forse, anche in previsione della partita di Marassi, sarebbe meglio schierare Boruc che è molto più forte nelle uscite alte (vero tallone d’Achille di Seba).
Lascio perdere le pantomime societarie che, al punto in cui siamo, sono solo ed esclusivamente RIDICOLE. Come RIDICOLO è mandare Corvino a fare le conferenze stampa. Hai ragione, con questa storia dei 4 scudetti e delle 4 champions ha veramente rotto le p@lle ma forse nn ha altri argomenti….
Saluti viola!
Settembre 20th, 2010 alle 11:27
certo che chi ha creato questo cllima isterico e di malumore è stato proprio bravo! si leggono delle cose allucinanti, si sente gente che sta dando di fori alla terza di campionato. sarei curioso di sapere a cosa mira chi ha creato questa situazione. qual’è lo scopo? far andar via i della valle da firenze? beh, direi che se si continua a fare gli isterici ce la possiamo anche fare. meglio peveri ma felici, scrive una di queste teste pensanti che è spesso sul blog. cosa gli vuoi dire a uno cosi? la realtà è che ai dv si puo imputare poco, abbiamo il quinto monte ingaggi sella serie a, loro i soldi li hanno messi eccome e hanno sempre parlato in prospettiva con la cittadella e tutto il resto. un errore solo hanno fatto: venire in una piazza del caz,o dove sta di casa la polemica e la smania di distruggere. dai, cacciamoli poi cosi si ride davvero! giusta ance l’osservazione che qualcuno ha fatto sul comportamento del pubblico che in preda all’isterismo ha iniziato a fischiare i giocatori nel momento in cui c’era bisogno. il dodicesimo uomo per gli avversari. complimenti! forse se si sta tutti un po calmini se ne esce, a far casino c’è poco da guadagnare a parte sfogare le proprie frustrazioni della vita. la situazione è già preoccupante, vediamo di non peggiorarla.
Settembre 20th, 2010 alle 11:28
Sottoscrivo Davide.
In più suggerirei alle vedove di smetterla di piangere il Perdelli:non se ne può più;Sinisa è un allenatore vero con gli attributi,non un sacerdote come il predecessore,e sono sicuro che nonostante i chierichetti rimasti in rosa che remano contro, saprà tirarci fuori da questa situazione alla grande.
Settembre 20th, 2010 alle 11:31
Altro che ottavo punto…PUNTO ZERO : Il calcio è un divertimento ? Bene . Io non mi diverto da Liverpool a veder giocare la Fiorentina. E VEDER CORRERE ED IMPEGNARSI/GIOCARE BENE VIENE ANCORA PRIMA DEI RISULTATI. TUTTO QUI.
Settembre 20th, 2010 alle 11:40
Quest’anno :
con un allenatore di poca esperienza, una squadra inconpleta e senza attributi, e una società che guarda più ai tetti che a vincere, speriamo di arrivare presto a 40 punti.
Forza viola
Settembre 20th, 2010 alle 11:45
il punto 7 è la chiave di tutto.
Settembre 20th, 2010 alle 11:59
Concordo pienamente. Basta con le chiacchiere, la pubblicità ingannevole, i blabla giustificatori, le promesse, i proclami e i vorrei ma non posso.
Da mercoledì si vede l’omo in viso, per me è l’ultima chance che gli do.
Quello che mi preoccupa è che non mi sembra un calo tecnico o atletico, ma uno sbracamento mentale totale.
Che secondo me deriva dal fatto che la “mission” della Fiorentina (tutta) non si sa più qual è. Si vive nell’incertezza e tutti ne risentono. I giocatori poi, bamboccioni immaturi, figurati se non si approfittano del clima allo sbando per farsi i cavolacci loro. E se ne sentono, di storie…
Non c’è più la fame, la voglia di affermarsi e di stupire di cui era garante Prandelli.
Se non è così, si vedrà sul campo e a gennaio, in sede campagna acquisti.
Se così non sarà, non si meritano la civiltà, la pacatezza, la pazienza e la ragionevolezza dimostrate dal pubblico.
Settembre 20th, 2010 alle 12:12
Vorrei commentare tutti i punti di David, che condivido a spada tratta; ma l’ incubo di tornare negli anni novanta dove lottavamo per la retrocessione, mi è apparso in sogno domenica notte e ancora non mi molla.
Speriamo di dare una svolta di gioco e grinta già da Mercoledì, sennò prevedo una stagione molto dura e di sofferenza.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
@ Immonda Bestia:
Proprio oggi che avrei/abbiamo biosogno di ilarità mi fai un commento strimizzito senza un’accenno goliardico?
E proprio l’inizio della fine?
M’ammazzo……
Settembre 20th, 2010 alle 12:17
squadra mediocre giocatori mediocri,in una societa’ mediocre,e basta con le scusanti della cittadella,a viareggio abbiamo la cittadella del carnevale,ma vi pare normale dire che i giocatori non corrono xche i della valle non possono costruire?sono solo scusanti,mediocri
Settembre 20th, 2010 alle 12:18
Purtroppo navighiamo nell’incertezza e ci vorrebbe una bella riorganizzazione generale:
GIOCO DELLA SQUADRA
MODULO
PREPARAZIONE ATLETICA
RAPPORTO ALLENATORE-GIOCATORI
SPOGLIATOIO
RAPPORTO CAPITANO-GIOCATORI
RAPPORTO TIFOSI-SQUADRA
RAPPORTO TIFOSI-TIFOSI
CITTADELLA
CAMPINI
VENDITA-NON VENDITA DELLA SOCIETA’
MERCATO
UN NON PRESIDENTE
RAPPORTO SINDACO-REGIONE-FIORENTINA
Non è detto che tutti questi punti siano problemi reali, magari come spero c’è anche qualche fuoco di paglia o falsi problemi, ma purtroppo ci sono troppe cose che non quadrano e se continueranno a non quadrare non ci si ripiglia.
Siamo solo alla terza giornata e ci sono tutti i presupposti per rimediare ad ogni cosa, in primis la classifica.
Io sono un tifoso abbonato e da tifoso mi piacerebbe che i fischi arrivassero solo al novantesimo dopo quello dell’arbitro e che ci fosse più unione tra i vari club che spesso vanno in controsenso.
I giocatori sono i primi che devono dare tutto in campo ma anche noi dobbiamo tifare e sostenere la squadra fino al novantacinquesimo, poi ogni contestazione civile è giustificabile.
Ci vuole solo più chiarezza, da tutte le parti!
E la miglior cura sono i tre punti, che poi è quello che conta.
Resto fiducioso per il futuro. A Genova per vincere e ripartire!
FORZA VIOLA.
Settembre 20th, 2010 alle 12:24
forza viola sempre baci a te e ai miei splendidi ragazzi
Settembre 20th, 2010 alle 12:27
SPARVIERO da oggi tu sei il mio PORTAVOCE!
te l’appoggio in ogni singolo punto del tuo sensatissimo commento!!!
🙂
Settembre 20th, 2010 alle 12:54
Sostanzialmente d’accordo con te David, ma, fossi in te, aggiungerei un 8° punto che secondo me è fondamentale, ovvero:
I fratelli Della Valle devono dirci a chiare lettere se intendono investire per il futuro in una Fiorentina sempre più forte e competitiva, CON o SENZA Cittadella!!! E’ una palese sciocchezza e visti i risultati, tremendamente deleteria per l’ambiente, continuare a “vivacchiare” e a mettere sotto ricatto una città ed una tifoseria intera. Se i Dv, come hanno affermato in più di una circostanza, non sono abituati a vivacchiare, ma ad essere dei vincenti e numeri 1, devono tornare a fare quello che hanno fatto fino a 2 e passa anni fa, senza se e senza ma, INVESTIRE e PROGRAMMARE!!!! Se non intendono più investire , per una serie di loro LEGITTIME considerazioni, che ce lo dicano chiaramente, mettano in vendita la Società, e Firenze e la tifoseria gliene sarà grata.Basta con presidenti “assenti”, Patron “dimissionario”, Ds che è 2 anni che sbaglia campagne acquisti senza prendere delle sonore cazziate dala Proprietà,con l’aggiunta di costanti e settimanali intervisti deliranti, basta con una squadra priva di carattere,orgoglio,amore per la maglia, basta con questo clima di rassegnazione che stà distruggendo tutto l’ambiente viola!!! Come scrissi in precedenti miei post, quest’anno è e sarà l’anno zero per tutti, o vincenti o perdenti !!! Smettiamola di dividerci tra “pro” e “contro” i Dv e Corvino, tutti quanti siamo innamorati della Fiorentina e della nostra meravigliosa città e, tutti quanti, sognamo di veder un giorno la nostra Viola di ogni squadra regina!! Ricompattiamoci e ripartiamo TUTTI quanti insieme con un unico obbiettivo, chi non se la sente, tifosi,giocatori,Società lo dica chiaramente senza alcuna paura!! Se continuiamo ad andare avanti così, rischiamo davvero di ritrovarci a fine Maggio in una serie che non ci compete assolutamente!!!! FORZA FIRENZE
Settembre 20th, 2010 alle 13:00
Corvino?
ora besta continuare con la solfa che è il miglior ds in italia…è bravo nel suo lavoro e perfetto come talent scout e a gestire trattative lò dove però ha alle spalle una società che può spendere.
Alla Fiorentina serviva continuità e la campgna acquisti di quest’anno ha fatto capire a tutti che il famoso progetto pianticelle viola è andato alle cascine..l’allenatore è un uomo normale non un tecnico speciale come avevamo e la squadra è ancor più normale per non dire da lotta salvezza.
Quest’anno avevamo pure la possibilità di fare un buon campionato senza distrazioni europee ma sinceramente il divario tecnico è schiacciante rispetto ad altre squadre ma anche alla stessa fiorentina delle scorse stagioni, siamo tornati indietro e non hanno voglia di rimboccarsi le maniche e riiniziare tutto dal principio, la condizione atletica è pessima e alcuni giocatori sono fermi dal primo minuto.
è dura, spero di essere smentito già da giovedì ma mi aspetto vittorie (spero) già sapendo c he il risultato sarà l’unica cosa che ci farà sorridere, purtroppo non c’è gioco ne idee, manco uno straccio di schema.
sinisa non è da fiorentina,
mi dispiace ma serve qualcosa di diverso.
Settembre 20th, 2010 alle 13:01
Sostanzialmente d’accordo con te David, mah, a mio avviso manca un 8° punto fondamentale.I fratelli Della Valle devono dirci a chiare lettere se intendono investire per il futuro in una Fiorentina sempre più forte e competitiva, CON o SENZA Cittadella!!! E’ una palese sciocchezza e visti i risultati, tremendamente deleteria per l’ambiente, continuare a “vivacchiare” e a mettere sotto ricatto una città ed una tifoseria intera. Se i Dv, come hanno affermato in più di una circostanza, non sono abituati a vivacchiare, ma ad essere dei vincenti e numeri 1, devono tornare a fare quello che hanno fatto fino a 2 e passa anni fa, senza se e senza ma, INVESTIRE e PROGRAMMARE!!!! Se non intendono più investire , per una serie di loro LEGITTIME considerazioni, che ce lo dicano chiaramente, mettano in vendita la Società, e Firenze e la tifoseria gliene sarà grata.Basta con presidenti “assenti”, Patron “dimissionario”, Ds che è 2 anni che sbaglia campagne acquisti senza prendere delle sonore cazziate dala Proprietà,con l’aggiunta di costanti e settimanali intervisti deliranti, basta con una squadra priva di carattere,orgoglio,amore per la maglia, basta con questo clima di rassegnazione che stà distruggendo tutto l’ambiente viola!!! Come scrissi in precedenti miei post, quest’anno è e sarà l’anno zero per tutti, o vincenti o perdenti !!! Smettiamola di dividerci tra “pro” e “contro” i Dv e Corvino, tutti quanti siamo innamorati della Fiorentina e della nostra meravigliosa città e, tutti quanti, sognamo di veder un giorno la nostra Viola di ogni squadra regina!! Ricompattiamoci e ripartiamo TUTTI quanti insieme con un unico obbiettivo, chi non se la sente, tifosi,giocatori,Società lo dica chiaramente senza alcuna paura!! Se continuiamo ad andare avanti così, rischiamo davvero di ritrovarci a fine Maggio in una serie che non ci compete assolutamente!!!! FORZA FIRENZE
Settembre 20th, 2010 alle 13:16
Il decalogo non serve a niente.Serve invece compattarsi ed aiutare la squadra ad uscire dal pantano.Niente piu’ critiche ma solo e solo sostegno soprattutto nelle prossime partite in casa.Il momento e’ assai critico e se si dividono anche i tifosi la B e’ sicura.Per quanto concerne la proprieta’ sono per la loro difesa . Quando acquistarono la Fiorentina, se non sbaglio,lasciarono un margine del 30% per far entrare eventuali imprenditori locali,ma nessuno si fece vivo.Nessuno dei tifosi manifesto” l’idea di coprire quel 30% con un azionariato che sarebbe stato utile per farci meglio ascoltare.Chi al loro posto agirebbe diversamente ? Nessuno.Piaccia o no i loro intenti li hanno piu’ volti ribaditi e non sto qui ad elencarli,perche’ tutti li hanno recepiti.L’unica colpa,a mio parere, e’ quella di aver confermato Corvino ,che ritengo il vero responsabile di questa situazione.Non mi venite a dire che non aveva soldi a disposizione,perche’ i vari Felipe,D’Agostino e compagnia non glieli hanno di certo regalati.Con quei soldi avrebbe potuto acquistare uno o due elementi che necessitavano all’organico.Un’ultima cosa direttore:ma non si e’ ancora stancato di partecipare alla trasmissione TV38 della domenica sera, in cui la fa da padrone quel capopolemica di Sandrelli che fomenta tutti e tutto contro la Fiorentina,esternando continuo livore contro i DV e zittendo gli astanti con logorroiche e dissennate prese di posizione?
Settembre 20th, 2010 alle 13:24
David, a te persona onesta e giornalista integerrimo chiedo solo un favore: se hai sentore che la Fiorentina sia in vendita diccelo prima, se avverti puzza di bruciato rendicene partecipi…e non aggiungo altro.
Settembre 20th, 2010 alle 13:24
A me tutto questo sembra un po’ assurdo!!!!!! Siamo solo alla terza giornta, con Mutu squalificato e Jojo’ infortunato!!!!!!
ieri sera ho ascoltato Mondonico, per me uno dei pochi SIGNORI rimasti nel mondo del calcio!!!!
Diceva che il gesto a fine gara dei giocatori tutti a fare gruppo in mezzo al campo e’ un bel segnale e gia’ da mercoledi’ vedremo un’altra squadra…..Appena arriva un risultato saranno cavoli amari per tutti!!!!!! Queste le sue parole!!!!! Io voglio credergli, in fondo siamo solo alla TERZA giornata!!!!!!!! AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 20th, 2010 alle 13:39
La realtà pura e semplice è che manca una vera strategia societaria e chiaramente, navigando a vista, non si può pretendere di ottenere dei risultati tipici della programmazione di media-lunga scadenza.
Quando 5 anni fa arrivò Prandelli, Corvino smantellò buona parte della stagione fallimentare precedente e allestì un perfetto mix di giocatori esperti o in cerca di riscatto (Toni, Fiore, Jorghensen, Frey, Brocchi) con giocatori giovani (Pazzini, Bojinov, Montolivo, Gamberini, Jimenez, Donadel, Pasqual). Il tutto amalgamato da un allenatore che per 5 anni non ha svolto solo il ruolo di mister, ma anche quello di portavoce della società e soprattutto di Direttore Generale, occupandosi anche di tante faccende extracalcistiche che riguardavano i giocatori.
Adesso ci ritroviamo con un non-presidente che forse torna e che (stando alle parole di Mencucci) è presidente anche se non lo è ma tanto tornerà ad esserlo prima o poi, con due dirigenti che potranno essere ottimi manager o commercialisti ma che di gestione di una società calcistica ci capiscono meno di me (parlo di Cognigni e Mencucci) e che quando chiacchierano vanno in ordine sparso, con un direttore sportivo che ha preso gusto a fare il “one man show” ma che dovrebbe pensare di più al mercato e meno ad organizzare le serate a tema in curva ferrovia, un allenatore oggettivamente inesperto che naturalmente si trova in grossa difficoltà in una situazione come quella attuale.
E mi si consenta una parentesi su Mihajlovic: a parte alcuni errori di “comunicazione”, a lui si può imputare il giusto questa situazione. Peraltro non era la prima scelta, visto che lo sanno anche i sassi che per primo fu interpellato Delio Rossi che, persona corretta qual è, ha preferito continuare il proprio lavoro a Palermo. Così Corvino, e questo è un aspetto a discolpa del DS, s’è trovato nel giro di un mese a dover stare alle bizze del suo “patronno” che non voleva più Prandelli e a dover cercare un allenatore che ne prendesse il posto in una rosa che comprendeva Giampaolo, Beretta, Bisoli e Mihajlovic. Così a giugno (quando la campagna acquisti doveva essere già impostata) ci siamo ritrovati con l’allenatore nuovo che esordì dicendo di essere un affezionato del 4-3-3 ed infatti si sta giocando con un 4-2-3-1 di prandelliana memoria senza capo e nè coda, con gli esterni scollati e gli interni di centrocampo che si ritrovano sistematicamente in inferiorità numerica rispetto ai centrocampisti avversari. Ci sarebbe anche da chidersi e chiedergli perchè è stato costretto a cambiare così radicalmente filosofia di gioco con i risultati sotto gli occhi di tutti.
Sui giocatori evito anche di soffermarmi: hanno tirato i remi in barca a febbraio e non hanno ancora ricominciato a remare.
Il problema, come ho scritto anche ieri, è che nessuno sa che pesci prendere: la società non ha un uomo di esperienza per gestire queste situazioni. Ha dei dirigenti che si fanno belli coi risultati economici dell’impresa Fiorentina ma che non capiscono che con l’esercizio chiuso in utile di 4 milioni non si vincono le partite. Si potrà dire che siamo bravi e che siamo una società sana, ma non per questo ti regalano i punti in campionato.
Corvino è un uomo-mercato e non un direttore generale. Mihajlovic non ha mai avuto un’esperienza dall’inizio del campionato ed è sempre arrivato in squadre nelle quali non aveva niente da perdere (l’anno scorso nel Catania arrivò quando la squadra etnea aveva 5 punti in 10 partite, peggio di così non potevo fare neppure io).
I giocatori hanno dimostrato di non avere carattere e la rosa è indubbiamente piena di lacune e di doppioni ed è tra le 5 del campionato con l’età media più alta.
Ditemi voi, se ci riuscite, dov’è la strategia aziendale della società.
Settembre 20th, 2010 alle 13:39
Aggiungerei una postilla al punto 3:
…se Mihailovic ha qualcosa da dire ai giocatori lo dica nello spogliatoio e non venga più a spifferarlo in sala stampa.
Non si gestisce il gruppo attraverso i mass-media.
Ed una al punto 4:
…e sanno giocare al calcio (più fondamentle che correre, se, spesso, lo si fa a vuoto).
Il resto è ok.
Settembre 20th, 2010 alle 14:01
Condivido l’analisi con alcune precisazioni:
1) l’allenatore è sbagliato, esperienza zero, capacità da valutare, personaggio all’opposto di quello che vorrebbero fare i DV riguardo allo “stile” (ammesso che ci sia), le pedate nel culo (ma dove crede di essere in 3^ categoria? Gila “non fa gol nemmeno da 1 metro”, pensa di aiutarlo? Non si vede uno straccio di gioco, Genoa, Parma e Palermo sono decisive, se non fa almeno 4/6 punti invece che a natale non arriva nemmeno a “Tutti i Santi”.
2) per il dopo Prandelli ocorreva, dato che non c’erano allenatori forissimi sul mercato, orientarsi su un emergente (Bisoli, Iachini) oppure su uno che da sempre sa far giocare bene le squadre (Ventura). L’allenatore meno indicato è stato preso.
3) Corvino: ci dovrebbe spiegare dove sta il “fiuto”……Bolatti (in tribuna…quanti euro??), Felipe (inguardabile…quanti euro?), senza contare Lupoli, Hable, Mazuch, ValdenBorre e forse qualche altro (nemmeno una scoperta buona? quanti euro??) Con la somma degli acquisti sbagliati si comprava Messi! E poi parla di budget….li spenda meglio!!
Settembre 20th, 2010 alle 14:05
…..Per ripartire di punti ne basterebbero 3 Mercoledi……
Si fa per sdrammatizzare…
Viola78
Settembre 20th, 2010 alle 14:25
spietato…
Settembre 20th, 2010 alle 14:36
I DETRATTORI DEI DV HANNO PRESO CORAGGIO, SEMBRAVA CHE NON ASPETTASSERO ALTRO CHE VEDER PERDERE LA VIOLA. COMPLIMENTI TIFOSI DI RAZZA!
IO PREFERISCO VEDER PERDERE LA MIA SQUADRA IN SERIA A INVECE DI ANDARE A VEDERLA GIOCARE NEI CAMPINI DELLA C2, SARA’ MASOCHISMO?
DETTO QUESTO, PENSO CHE LA SOCIETA’ ABBIA CERCATO DI RINNOVARE LA SQUADRA, MA NON CREDO CHE ABBIANO TROVATO ACQUIRENTI INTERESSATI A PAGARE MILIONI PER I NS.SOPRAVVALUTATI GIOCATORI, PER CUI SI SON DOVUTI TENERE GLI ORFANI DI PRANDELLI.
UNA DOMANDA PERO’ CE L’AVREI, MA I GIOCATORI LI SCEGLIEVA SOLO CORVINO? PRANDELLI STAVA ZITTO ZITTO A PRENDERE TUTTO QUELLO CHE PASSAVA IL CONVENTO?
RAGAZZI, MA ALLORA FACCIAMOLO SANTO SUBITO!
Settembre 20th, 2010 alle 14:41
oh Doribede 81
ma ti sembra intelligente quello che scrivi???
Via…, non siamo bambini che urlano “voglio la marmellata…!!!”
Come fai a pretendere che un soggetto che possiede qualche cosa, venda a tuo piacimento quando oltretutto tu non sapresti nemmeno chi proprorre come eventuale compratore….
ah ah ah ah
ma nemmeno a zelig…
nessu altro dopo di loro ti domandi????
ah ah ah
e chi vuoi che venga…. solo vedere che gran geni di tifosi abbiamo a Firenze, farebbe scappare chiunque….
“Onore ai tifosi sotto la tribuna”??????
vienvia….
ma lo conosci il significato della parola ONORE?????
ma fammi il piacere… e che avranno fatto di tanto grande codesti tifosi?? che avranno sfidato??? mavvia siamo seri…
casomai onore ai tifosi che anche in una siituazione del genere, mercoledi prossimo inciteranno la squadra, perchè caro il mio Doribede il vero tifoso si vede da questo, troppo semplice incazzarsi quando va male ed andare sotto la tribuna, o gioire al 94′ a Liverpool, sono bravi tutti, meno semplice è incitare la squadra in difficoltà…
A me pare che stiamo diventando sempre più Gobbi, vi ricordate….come li prendevamo per il culo… che non sapevano incitare la squadra quando perdeva, che la fischiavano all’uscita dal campo…
Fai una bella cosa caro amico mio, vai su Wikipedia e digita la parola O-N-O-R-E.. così la prossima voolta spero tu possa utilizzarla meno a vanvera…
van der zachinen
Settembre 20th, 2010 alle 14:52
ma del gesto di Vargas come risposta ai fischi ne vogliamo parlare?!? O facciamo tutti finta di non averlo visto? Che squallore. Montolivo criticato perchè portò il dito al naso, questo ci dice di attaccarci al c…o e tutti, giornalisti compresi, muti. Complimenti.
Settembre 20th, 2010 alle 15:02
E Vargas dove lo metti ?
Settembre 20th, 2010 alle 15:09
Secondo andrebbe venduto qualcuno che si crede,invece, di essere troppo utile e procura danni su danni. E forse sarebbe il caso di rispolverare alcuni giocatori dimenticati, non di venderli.
Settembre 20th, 2010 alle 15:12
Per chi avesse la memoria o facesse finta di avere la memoria corta:
Sabato precedente la gara con L’udinese di anno scorso:
Prandelli afferma di essere in un momento delicato della stagione, dice di non credere
Più nella cittadella ed aspetta segnali “economici” dalla società per il futuro per colmare quel poco che manca per arrivare a lottare con le grandi.
Domenica Fiorentina 4-1 sull’Udinese classifica più che buona.
Lunedi’ La società (Diego) dopo aver riparlato con l’amico Abete, chiama Prandelli nelle segrete stanze e gli comunica ufficialmente di ritenersi libero nella prossima stagione (Nazionale).
Martedi’ Prandelli intuisce che la società (Diego) lo vuol far passare per quello che abbandona la barca, quindi andando contro corrente afferma “Pronto a firmare per altri 5 anni”
Purtroppo però la frittata è ormai fatta i giocatori capiscono che Prandelli e il progetto con Prandelli è finito quindi dopo la batosta Ovrebo di champions e l’eliminazione con l’inter in coppa italia, mollano gli ormeggi e la Fiorentina non vince più neanche una partita.
Inizia il nuovo anno si cambia l’allenatore i giocatori non vengono “tranquillizzati” su quali siano i programmi reali della società tutti i big sono sul mercato ma per mancanza di offerte (Frey-Mutu) o per offerte troppo basse (Vargas-Gila-Montolivo) tutto resta fermo e quindi tutti contenti o no restano all’ovile ma c’è comunque da ricostruire tutto, nuovi tatticismi, feeling con l’allenatore, iniezione di motivazioni, feeling col pubblico e quindi risultati…cose difficili un progetto che un signore chiamato Prandelli aveva con fatica, grande merito e talvolta fortuna costruito in 4 splendidi anni, un progetto al quale mancava un ultimo passo che da quel signore è stato chiesto ma che non è mai stato fatto.
Siamo ripartiti da zero (infortuni compresi per la verità) e per la prima volta nell’era Della Valle la salita è ritta rittissima e forse (speriamo di no) impossibile da risalire per raggiungere la cima raggiunta negli anni scorsi con l’attuale CT.
Meditate gente meditate….
Chissà cosa ne pensa su questo mio “vaneggiamento” i’ Guetta…
Settembre 20th, 2010 alle 15:20
io, sinceramente, mi chiedo perchè ùgilardino sia ancora qui. Ma che l’avete visto Maxi Lopez contro il Milan? quello è un centravanti, uno che fa reparto da solo, che sa giocare al calcio. Perfino Prandelli HA DOVUTO RICONOSCERE CHE ANCHE PAZZINI E’ SUPERIORE TECNICAMENTE A GILARDINO. E DEVO LEGGERE COME MAI NON E’ STATO PRESO UN ALTRO CENTRAVANTI? PERCHE’ GILARDINO NON AVREBBE PIU’ MESSO PIEDE IN CAMPO! ECCO PERCHE’. MA CHE SI PUO’ VEDERE UNO CHE FA UNA ROVESCIATA DAL LIMITE DELL’AREA?
Settembre 20th, 2010 alle 15:28
Ma se si giocasse piu’ semplicemente con
Frey
Felipe a sinistra
Gaberini
Kroldrup
De Silvestri
D’agostino
Montolivo
Vargas
Marchionni(cerci) che fanno i tornanti
Gila
Lijaic/o Babacar?
Un bel 4 4 2 schema semplice e cominciamo a fare girare le gambe e la palla.
Settembre 20th, 2010 alle 15:36
Aggiungerei:
-Fare imparare un minimo d’italiano a corvino (anche se è più facile vincere lo scudetto)
-farlo smettere di inseguire mesi e mesi i giocatori per poi vederli puntualmente andare da altre parti per 2-300 mila euro di differenza sull’ingaggio(o stai a vedere anche questo nastasic che fine fa…)
– insegnare l’educazione al serbo, insieme ad un corso di umiltà e realismo
– riuscire a far finalmente ammettere ai DV che non stanno aspettando altro che qualcuno gli faccia un’offerta per rilevare la fiorentina (trovallo…), dato che la cittadella si farà forse nel 2070, in modo che finisca questa pantomima
– vendere (ma a questo punto purtroppo svendere) gilardino e vargas che non ci vogliono più stare
– rassegnarsi a fare una squadra tipo chievo (6 milioni totali dingaggio), con giocatori di secondo e terzo piano,ma con una fame da mangiare anche l’erba del campo e campare alla giornata
CHE TRISTEZZA
Settembre 20th, 2010 alle 16:12
………non c’è 2 senza 3………
stadio, Marassi ci ha giocato il Genoa la scorsa settimana contro il Chievo ed ha perso 1 a 3, ieri sera Sampdoria Napoli finita 1 a 2……..quindi Mercoledi?????
affidiamoci ai detti oramai!!!
Settembre 20th, 2010 alle 16:19
LA FIESOLE E’ IN DECLINO SPAVENTOSO!
IL NON TIFO NON PORTA PUNTI!
NON VEDO SEGNI D’INCORAGGIAMENTO X IL POI!
1. Fino ad ora non mi importava molto di avere un presidente in carica ufficiale, ma ora vista la situazione Andrea, a distanza di un anno, si deve riprendere la responsabilità anche Ufficiale. In fondo ha chiesto che i tifosi si comportino bene pena l’allontanamento e mi sembra che sotto questo aspetto siamo diventati anche troppo agnellini. Quindi punto superato. I malumori mi sembrano superati da parte della stampa tutta, che mi sembra(tra l’altro giustamente!) al suo fianco. Punto superato.
Certo fa tristezza non vedere ancora l’alba della Cittadella che i DV regalerebbero a Firenze, inanzitutto avvicinandosi alle grandi(unico modo possibile!) e poi perkè creerebbe posti di lavoro, un posto moderno al pari di molti importanti impianti europei, e cosa per me meno importante, ma come leggo in molti post uno stadio comodo e coperto.
2. Pausa sull’argomento fino ad una prossima notizia degna di tale nome. Poi ho già detto sopra.
3. Anche se il modulo non è cambiato diamo tempo al Mister di sistemare alcune cosette. Per me la priorità è accorciare la squadra come ci aveva detto di voler fare nelle interviste estive. Deve tirare fuori il carettere dei giocatori, ma qui gli serve una mano dagli stessi!
4. Per quanto riguarda i giocatori, mi aspetto una rabbia nuova, non necessariamente facendo rivoluzioni, ma scelte e turnover oculati, siamo alla terza diamo tempo al Mister ma anche a loro. Oggi come oggi Marchionni e Zanetti sono zombi, Pasqual inguardabile ma ‘insostituibile’, a meno che non si punti su Felipe da quella parte levandolo dal centro dove mi pare disastroso. In attesa del vero Gila che son convinto tornerà… prima o poi.
5. In un momento così è giusto che facciano vita sana, anche agli occhi della città. Ma francamente non penso che la vita privata sia così sregolata da cambiare le prestazioni offerte in campo.
6. Giusti i fischi e la contestazione, ma vorrei sapere a che nome sono andati quei 50 ultras sotto la tribuna, o la cosa viene dall’intera curva o non si fa. Vorrei sapere come si può noi che stiamo con i DV fargli sapere che se se si rimettono unn attimo in carreggiata siamo sempre con loro. Ho detto noi perchè non penso di essere l’unico ad essere contento della società, della sua gestione e dei risultati fin qui ottenuti. Ormai quel che è successo sabato è successo ma ora serve davvero maturità, serve orgoglio e serve la forza per stare vicini a questa squadra, alla nostra Fiorentina!
7. A me Corvino piace, come direttore piace: fa bene il suo lavoro. L’errore è farlo parlare, serve un Comunicatore, non so come nominarlo ufficialmente, ma serve uno che parli a nome quando della società, quando a nome di Corvino, quando a nome dei giocatori, quando a nome, perchè no, di Mencucci, che non capisco bene che ruolo abbia ma non è certo adatto nemmeno lui a parlare. E’ un uomo di fiducia dei DV e anche te ne parli bene… qualcosa farà.
Settembre 20th, 2010 alle 16:30
Chiedo e tutti coloro che si stanno scatenando contro i Della Valle di fare un nome alternativo… Se non riesce a trovare un acquirente la Roma, che ha un appeal decisamente superiore al nostro,figuriamoci la Fiorentina!
Settembre 20th, 2010 alle 16:35
7 punti sacrosanti. 7 punti che hanno in comune la mancanza di trasparenza di questa società. Stanno sempre sulla difensiva e non parlano mai chiaramente. Mi stanno facendo disinnamorare della Fiorentina.
Settembre 20th, 2010 alle 16:50
Dico con molto piacere che stavolta sono d’accordo con Goderiger, post 54. Ma sono d’accordissimo moltissimissimo anche sulla risposta di Shimon. Abbiamo dilapidato un ‘patrimonio’. E questo non lo trovo giusto, neanche da un punto di vista squisitamente commerciale, figuriamoci da quello del tifoso. Finalmente Maurizio un punto d’incontro lo abbiamo trovato, ora spero che tu possa capire quale sia il mio ‘astio’ verso i Dv. Ribadendoti per l’ennesima volta che non puoi(secondo me) mettere sullo stesso piano i ‘soliti noti’ e quelli che sono rimasti un pò delusi da alcune operazioni, che se indovinate, o portate avanti,come preferisci, potevano dare frutti ancora più ‘succosi’. La parte moderata, diciamo così, se vuoi ti posso fare anche i nomi di alcuni( Pico, Antonello, Shimon, Nippo credo,e altri ancora) contestano questo alla società. Una programmazione attenta e mirata, anche senza investimenti faraonici, avrebbe evitato la situazione attuale. Un saluto, Andrea
Settembre 20th, 2010 alle 16:55
Sono d’accordo su tutto, e credo soprattutto che il morale della squadra possa rinascere anche dai gol che Gilardino da solo non può fare.
Corvino a delle grosse responsabilità (Babacar non è Balotelli).Invece di un portiere(che non serve) sarebbe stato più utile un Pellissier a far coppia con il Gila.Con il 4 4 2 i 40 punti li porti a casa.Poi cambio allenatore e Corvino.
Settembre 20th, 2010 alle 17:33
Ciao David
uscendo un attimo dal tema posso dire una cosa?! ma vi siete resi conti dell’immobilismo e del “clientelismo” del giornalismo sportivo fiorentino: alla radio i tuoi collaboratori “autocommentano” praticamente i pezzi che loro stessi hanno scritto sui vari giornali, poi li rivediamo nei programmi televisi delle varie emittenti locali che ripetono le stesse cose che dicono in radio, ora addirittura gli stessi giornalisti partecipano alle trasmissioni di radio concorrenti (vedi Mario Tenerani che e’ in replica su ladyradio e in diretta su RadioBlu…)gli opinionisti son sempre li stessi…possibile che tutto ruoti sui soliti 15 giornalisti?!…ti dico la verità: sta passando anche la voglia di ascoltarvi..meditate gente, meditate…
RISPOSTA
Noi veramente gli opinionisti li abbiamo quasi tutti in esclusiva e quindi o li ascolti da noi o ciccia, ciao
David
Settembre 20th, 2010 alle 17:35
1 punto solo, secondo me.
Finisca presto il campionato, vendere tutti i big, Della Valle via vendendo la Fiorentina a una cifra ragionevole e non pazzesca, Corvino se ne vada pure a Roma E RICOMINCIARE TUTTO DALL’INIZIO…. e come andrà…..andrà. Chi ama il colore viola non si farà problemi.
FORZA VIOLA PER SEMPRE
Settembre 20th, 2010 alle 17:56
D’accordo su tutti i punti di David (su tutti il primo, anche gli altri andrebbero a posto in fretta), e anche su molti tra quelli aggiunti dagli utenti. In particolare, io credo che questa squadra (anche qui quoto qualcuno che già lo ha sottolineato) debba giocare con un altro schema… il 4-2-3-1 non funziona con i giocatori in queste condizioni, è assolutamente prevedibile (in attacco) e perforabile (in fase difensiva): meglio un 4-4-2 con Baba in appoggio al Gila, in attesa del rientro di Mutu.
Settembre 20th, 2010 alle 18:00
Pienamente d’ accordo con i 7 punti ma il problema rimane una società fantasma che ha tolto qualsiasi sogno a noi tifosi ma il calcio trova il proprio fondamento nella capacità di far sognare. Vogliamo ritrovare il nostro entusiasmo!
Settembre 20th, 2010 alle 18:10
X ZACHINI:
io non pretendo niente , dico solamente che io le “ho” piene dei DDV e Corvino.
Posso dirlo??
Secondo quale logica riesci a capire che non incito la squadra nei momenti giusti in curva e/o forse non sono un vero tifoso??
mi piacerebbe anche sapere cosa è per te un vero tifoso ,cioè tu riesci ad etichettare cosi facilmente ?
in quanto all’onore evito di chiedertelo …faccio prima .
Hai fatto troppe equazioni .
Te lo ripeto , N-O-N P-R-E-T-E-N-D-O
ma mi auguro che si levino da tre passi .
Non è intelligente come discorso ?
un’augurio non può essere ne intelligente e ne stupido è un’augurio .
Ti faccio notare che il tuo post è abbastanza offensivo , mi dai dello stupido , del non tifoso e per finire del gobbo …
Rileggilo ( post122) che facciamo cominciamo la tiritera delle infamate?
…non mi pare il caso .
Un saluto .
P.s. la battuta su zelig è vecchia anni luce 😉
Settembre 20th, 2010 alle 18:16
…e non dite mai più che Montolivo ha un gran tiro da fuori!
Dirceu aveva un fucile nella gamba, Montolivo nemmeno una salva…
Settembre 20th, 2010 alle 18:30
Caro Batman
Tu mi chiedi qualche commento scherzoso e goliardico.
Oggi no.
Non è aria.
Sai perchè ?
Perchè mi accorgo che stò perdendo la faccia.
Io son sempre stato falco, mai colomba.
Oggi mi guardo allo specchio è trovo ad interpretare un nuovo amante della Fiorentina.
Al tifoso orgoglioso che ha sempre rinfacciato ai Della Valle l’acquisto stracciato della Fiorentina, e una totale mancanza di phatos ,oggi mi ritrovo a guardarmi le spalle, nella paura di dover abbandonare la sistematica presenza nell’elite del calcio italiano ed europeo che i due fratelli ci hanno garantito fino ad oggi.
Oggi è il mio mortificante 8 settembre.
Firmo il mio personale armistizio con i DV.
Ho sempre detto: “anche in serie B, ma mai in mano ai ricatti e delle bizze dei Fratelli Marchigiani”
Tutto finito.
Con mestizia mi accorgo che forse non sarei più capace di masticare il pane duro delle salvezze all’ultima giornata dalla quale questi due ci hanno preservato.
Questi son boriosi, son piccosi,amano il businness ma non la maglia viola… e chi se ne frega, ma chi siamo per guardare sempre tutti dall’alto in basso ?
Mi tieni a galla ? okkei si fa come dici tu.
Vuoi l’applauso? ecco l’applauso.
Vuoi le bandierine adoranti? pronti, ecco le bandierine adoranti.
E la terza volta che mi innamoro di un magnate.
Il Conte Callisto, vittorino, ora questi…
no no no no…facciano tutti come gli pare.
Basta, ho già dato.
Io me li ricordo certi anni.
Me li ricordo i bocconi amari.
Siamo pronti a riviverli?
Francamente non lo sò, e poi, sono un pò stanchino.
A questi di me e di voi non gli importa nulla.
E allora me ne deve importare a me di loro ?
Abbiamo fatto un po di strada insieme, è stato anche bello, ora , non facciamo volare i piatti come nelle peggiori storie.
Andiamo avanti così, come si dice facciamolo per il bene dei figlioli.
Che in questo caso è la nostra Fiorentina.
Goderiger che è uomo di raffinata mente e limpido pensiero ha detto bene.
Ma cosa si vuole?
Ma che credevate ?
Sabato sera s’è perso ?
Un’ora dopo ero al ristorante con gli amici e famiglie al seguito.
Ho goduto più per le tagliatelle e il calzone dentro allo stomaco mio che per una ipotetica tripletta di Gilardino nella porta della Lazio.
Una volta perdere in casa mi chiudeva lo stomaco per due o tre giorni.
Infatti ero magro e tirato a lucido.
La viola era tutta la vita.
Ora son due ore di passatempo.
Mi dispiace, anche questa volta non l’ho voluto io.
Tanti saluti
Immondo
Settembre 20th, 2010 alle 19:12
IMMONDA no..per carita’ anche tu no…e lo stomaco cribbio….ti si deve chiudere se perde la viola !!! cribbio..immonda no…ho imparato a conoscerti in questi anni..e mi son sempre affacciato la blog per vedere che scriveva david , immonda e qualcun’altro ..ma no cribbio..passatempo no….tutto e’ relativo nella vita ma la viola come gli affetti ..no…immonda 2 per il passatempo e 10 per il post…grande come sempre…e se vinciamo a genova 1 chilo di tagliatelle !!!!
forza ragazzi animo…che la nave barcolla….E NON DEVE AFFONDARE…i ceccogrullo e i pontello mi fan cahare addosso solo a pensare come e’ finita… ANIMO !!!
Settembre 20th, 2010 alle 19:17
eh no!!!!!! Doribede 140
Quando si lancia il sasso poi non sii ritira la mano!
altro che storie,
altro che mi auguro
pure io mi auguro di vincere lo scudetto, che discorsi sono
il tuo post era un bel rafforzativo della moltitudine di post che vogliono Della Valle fuori dalla Fiorentina: “bene, va bene, allora indicate un cavolo di conmpratore, altrimenti si sta a discutere dell’acqua calda”
Voi vorreste la botte piena e la moglie ubriaca, ma qui siamo nel mondo reale, quindi o parliamo per fare, o facciamo discorsi seri, o perlomeno che si avvicinino ad un minimo di serietà.
Qui c’è una squadra che va aiutata, contestata ma aiutata, sempre che a qualcuno poi freghi veramente della Fiorentina.
A me in questo momento non importa dei DDv, mi importa solo della Viola, eppure c’è gente che venderebbe la mamma per mandarli via, baratterebbe la loro fuoriuscita con la serie C….
Ma dico io son tifosi questi….
Pensano di essere lo Spartaco di turno dietro la tastiera…
Ma fatemi il piacere…
Però quando si vinceva a Liveerpool questi discorsi non si sentivano, non facevano skifo i DDV, così come quando siamo entrati in Champions…
Riguardo al personale se tu affermi sottolineando di aver detto “mi auguro” e “non pretendo” allora non vedo perchè tu ti debba sentire offeso, dato che la mia invettiva contempla altri colpevoli.
Mi spiace tu non abbia capito il discorso sull’onore…se vuoi lo rispiego: non vedo che onore vi sia a contestare DDV sotto la tribuna…cosa c’è di così ARDITO che darebbe poi diritto alle onoreficienze…????
un saluto
zachini
Settembre 20th, 2010 alle 19:42
daniele da prato sai dove posso vedere gamberini che manda a quel paese montolivo?
Settembre 20th, 2010 alle 19:50
RISPOSTA
Noi veramente gli opinionisti li abbiamo quasi tutti in esclusiva e quindi o li ascolti da noi o ciccia, ciao
David (post 136)
Scusa se insito David ma sottolinerei che:
e sul resto delle considerazioni, niente da dire!?
Se proprio poi vogliamo parlare degli opinionisti e’ vero sono in esclusiva, per questi mesi….: poi Calamai ripassera’ a LadyRadio, mentre Amoruso era a RadioBlu poi e’ passato a LadyRadio, Bucchioni idem poi fortunatamente e’ sparito, Jacobelli era a LadyRadio poi e’ passato a RadioBlu etc..etc..sempre i soliti a mesi invertiti dai..
Settembre 20th, 2010 alle 19:57
Saro’ brevissimo. Ritengo stupido, provinciale, presuntuoso e autolesionistico contestare una squadra dopo 3 giornate.
Settembre 20th, 2010 alle 20:03
Vabè , non ci capiamo …
non capisco chi sono i “voi” .
Io sono da solo e non faccio gruppo con nessuno , continuo a dire che mi piacerebbe che i D.V. lasciassero la fiorentina pur non sapendo chi potrebbe prenderla .
Mi piace la botte piena e la moglie ubriaca?? a volte…
ma non per questo dò del gobbo a chi non la pensa come me .
Un saluto
Settembre 20th, 2010 alle 20:07
D’accordo al 110 per cento con il posto n.72 di baraccobama!Sottoscrivo in pieno.
Settembre 20th, 2010 alle 20:44
Esperienze del mister:
1. secondo di Mancini all’Inter. Credo facesse solo il “motivatore” in seconda.
2. Bologna: esperienza fallimentare riparata se non sbaglio dal papasta con cattiveria e grinta vera.
3. Catania, entrato in corsa dopo Atzori o Astori come si chiama; con qualche risultato buono.
4. Fiorentina….
Curricula scarno e modesto direi.
E’ poco più che un ragazzo, che picchia come un dannato dirà qualcuno, e allora?
Non credo sia pronto per affrontare un impegno che va ben oltre i proclami e le dichiarazioni di guerra.
Tecnica? Psicologia? Timone del comando?
Prima si cambia e meglio è.
Nessun isterismo ma semplice e pragamatica osservazione dei fatti, contento di poter essere smentito, ma velocemente però.
Forza Viola
Settembre 20th, 2010 alle 20:50
concordo in pieno su tutti i punti tranne il
n° 5 troppo bigotto per i miei gusti.
https://sites.google.com/site/violadistinto/moduli-e-modelli
Settembre 20th, 2010 alle 22:08
Ragazzi non scherziamo. E’ finito il campionato e non me ne sono accorto? Perchè i commenti me lo fanno pensare. Ditemelo porca miseria! Se invece siamo alla terza giornata allora s’è perso i’ capo e la misura. Capisco la delusione, capisco la rabbia per la partita inguardabile di sabato, capisco il malumore ma mancano ancora 35 giornate e può succedere tutto e il contrario di tutto. Squadre che ora sono in alto scenderanno, altre saliranno. Come sempre. Quando si andò in B nel 92-93 a dicembre eravamo sulla cresta dell’onda. Il 6 si battè la Juve in casa 2 a 0 e si godeva come ricci. Poche settimane prima s’era battuto la Roma e con 14 punti in classifica s’era messi piuttosto bene. Poi la sconfitta con l’Atalanta, la lite di Vittorio con Radice e tutto precipitò come in un incubo. Facciamo tesoro del passato, non buttiamo subto tutto alle ortiche, cerchiamo di avere pazienza e damo il tempo alle cose di assestarsi. Sbraitando, urlando, inveendo contro la società, i giocatori, l’allenatore non si risolvono i problemi. Anche io sabato sera mi sono meravigliato per non aver nemmeno sofferto per la sconfitta tanto era stata deprimente da farmi disaffezionare. Ma so che basteranno un paio di vittorie per far riaggallare quel calore e quel tifo che le troppe chiacchiere, i tropi discorsi, le troppe diatribe hanno un po’ sopito.
Animo. Siamo alla 3a giornata non alla terzultima! E poi Immonda ammettilo. Tagliatelle e Pizza sono buone ma con 3 gol di Gilardino hanno più sapore. Lo sai anche te, non mentire a te stesso. Così come hai capito, come me, che con i tempi che corrono i DV sono da tenere stretti, ma stretti stretti prima che tornino Gola e Bertarelli, Rossinelli e Speggiorin.
Dimolte minestrine sull’acqua, con dentro un solo fagiolo: Antonio. Ora almeno un paio di fagioli ci sono e anche diversi piselli e negli ultimi anni s’è fatto anche delle belle mangiate!
MARIO T.
MARIO T.
Settembre 20th, 2010 alle 22:16
per Zachini:
sono con te, ma ti consiglio di lasciare Dorebedee nel suo mondo e non perderci troppo tempo…leggi il ps del suo post 17 di sabato (solo i 3 punti) e capirai quello che dico…
ho provato a rispondere un paio di volte, ma attacca sempre con la stessa storia…”te mi giudichi, mi metti le etichette, che diritto hai?”
è il suo concetto di democrazia, ma va bene così…
Passo&Chiudo
Stefano
Settembre 20th, 2010 alle 22:41
… Guetta mi sta simpatico, e anche questo blog: ma quando parlo mi piace guardare negli occhi l’interlocutore.
Qui dentro troppi non conoscono le buone maniere, e troppo spesso leggo infamie e offese più o meno tra le righe.
Ad alcuni proprio non riesce di parlare di fiorentina. Per alcuni lo sport preferito non è il calcio, è attaccare gli altri che partecipano.
Non so nemmeno quanti anni abbiano.
Questo mezzo di comunicare è ottimo con le persone che si conoscono di persona.
Sono solidale con Doribedee. E dico che qualcuno si prende troppo sul serio.
Non parliamo di una guerra: parliamo di un GIOCO!!
ARDITO, ONORE …. qualcuno invece pensa di essere in guerra!
Oltretutto la parola ARDITO mi sta anche di molto sulle balle!
Troppa immaturità…
Bona! 🙂
Settembre 20th, 2010 alle 23:17
Punto uno sacrosanto. Basta delegare a Mencucci e Corvino i rapporti con la stampa. Al limite ridateci Salica.
Il secondo lo salto a piè pari.
Situazione allenatore. Pochi schemi e molta praticità. Ognuno si sacrifichi per quello accanto. Se ci mettiamo a far gli schemi addio.
Mihajlovic è nella solita situazione di Di Carlo a Genova, Ranieri a Roma, Guidolin a Udine, Allegri al Milan e Benitez all’Inter. I discorsi che si fanno nelle altre piazze sembrano le fotocopie dei nostri. Intanto primo è Ficcadenti, roba da riscrivere i libri di testo per il concorso allenatori di Coverciano. Speriamo di non essere gli ultimi a riprendersi perché la classifica cambierà molto nelle prossime giornate, c’è un ascensore di semi-big che ci aspetta.
Punto quattro: Mutu può fare la differenza. Non credo che con Jovetic avremmo qualche punto in più. Piano a farlo diventare Maradona solo perché si è infortunato. Quando rientrerà non ci si aspetti da lui tre triplette in quattro partite. No, sai, perché questo è l’andazzo dei discorsi.
Riguardo alla vita notturna sono d’accordo ma non sarei così ferreo. Questa è una squadra che non si diverte neanche mentre gioca. L’ideale sarebbe divertimento sul lavoro e fuori.
Il 6 non l’ho capito (forse ti riferivi alla tifoseria organizzata) però mi da lo spunto per dolermi del messaggio che è uscito oggi a giro per le varie radio. Abbiamo perso perché al ventesimo Montolivo ha mancato la porta di dieci metri, la gente si è sgomentata e lui si è indispettito.
Fosse così facile: Tifo alle stelle = vittoria, mugugno = sconfitta, applausi = Montolivo campione, fischi = Montolivo ammutinato.
Ho un altra idea del professionismo.
Il tifo è un contorno e rimane un contorno sia che fischi, sia che applauda. Parlo del calcio del 2010, le curve trascinanti che influenzavano il risultato non esistono più da nessuna parte. Una squadra se è concentrata sulla partita non si accorge neanche se uno stadio fa i cori oppure se è la radio del tabellone.
Infine, Corvino. La prossima volta ci dica una cosa bella del futuro e una brutta del passato.
Settembre 20th, 2010 alle 23:54
io scommetto 10 euro che il genoa vince 2-0
vedrete che società di m… si ha.
Settembre 21st, 2010 alle 00:54
Egregio Doribedee
Le ha viste le lacrime della mamma di quel povero ragazzo ?
Erano calde , salate e disperate come quelle di tutte le altre mamme nel mondo che per un qualsiasi motivo vedono il proprio figlio dentro una bara.
E per cortesia ,il termine “puttanate” lo adopri per altre cose.
Davanti ad un ragazzo morto non si fa politica.
Ci si leva il cappello in silenzio e basta
Mi scusi , ma glielo dovevo
A sua disposizione.
Antonello
Settembre 21st, 2010 alle 01:37
Pero’ se c’era Cesare tutto sto finimondo non c’era lui era il garante lui era il collegamento fra spogliatoio societa’ tifosi.sinisa mi pare sia entrTo in un frullatore e con la sua poca esperienza non ce la fa a reggere…datemi di isterico e piagnone ma a me manca il mio mister Cesare Prandelli
Settembre 21st, 2010 alle 07:15
Caro Filippo POST 158….il tuo Mister si stava accordando con i gobbi…solo che poi è stato riportato sulla giusta strada e “quasi” obbligato ad accettare la nazionale….anche a me piaceva da morire Prandelli, ma saputo di questa notizia mi cadde un mito
Settembre 21st, 2010 alle 07:18
@ Stefanoviola. Grazie. Ho letto quel PS, che mi era sfuggito.
Moolto illuminante, fa capire tanto sulla persona.
Settembre 21st, 2010 alle 07:39
X Andrea Lucca (134)
guarda che io non ho mai messo sullo stesso piano coloro che infamano DV e Corvino con quelli che invece muovono critiche “giuste” atte a costruire una Fiorentina sempre più forte. Sono il primo io a criticarne la dirigenza zoppa e la non chiarezza di certe scelte….ma da questo a dover accettare che vengano ridicolizzati con battutine feroci ed anche stupide ce ne corre. Questo blog è frequentato anche da questi personaggi e sinceramente detesto questo modo di “criticare” a priori. Per riallacciarmi al tuo discorso penso pure che il lasciare che la Fiorentina rimanga sempre una bella incompiuta faccia parte della strategia DellaValliana per ottenere quello che sicuramente era stato loro promesso. Ma voi non penserete mica che i DV siano talmente cretini da farsi “meleggiare” dai nostri politici eh ??? Almeno chi ha il cervello (e tu mi sembri tra questi) lo faccia funzionare…no ?? Non possiamo discutere del presente scordandoci del passato (post 54). Io non dico che il mio pensiero sia giusto ma non è da escludere che sia andata proprio così anche perchè se non mi sbaglio Renzi è pro Cittadella (con tutte le varianti del caso)
ed il Governatore Rossi, eletto post accordi, decisamente contrario. Per ultimo mi vorrei rivolgere A MUSO DURO a coloro che sbraitano contro la Cittadella perchè toglierebbe il verde, offenderebbe l’interesse pubblico, diminuirebbe la qualità della vita della zona ed altre amenità del genere….chiedendo loro
DOVE ERANO QUANDO IL MOSTRO DI CEMENTO INUTILE DELLA NUOVA SCUOLA MARESCIALLI STAVA CRESCENDO ???? Dov’erano questi paladini della salute pubblica e del bene comune ??? A spartirsi le mazzette (come abbiamo scoperto sia avvenuto) e gli appalti ?????
Siamo seri per favore !!!
Spero di essere stato chiaro. Un saluto Andrea.
P.S. il maiuscolo è fortemente voluto perchè stavo urlando !!!!
Settembre 21st, 2010 alle 07:59
@Immonda Bestia:
Antonello!
NO!
Non puoi cedere così!
Avevi chiesto gli occhi di tigre per la partita con la Lazio, e poi mi fai quelli da cerbiatto..?!
Non eravamo d’accordo che saremmo stati nei campi di periferia a cantare FORZA VIOLA con la dignità che sempre ci ha distinti??
Non avevi detto che avresti accettato in qualsiasi categoria una squadra di Gola e Tendi, Sella e Firicano, Volpecina e Iachini, purché avessimo TUTTI l’orgoglio di tifare VIOLA??
Non può essere che tu ti sia imborghesito così…
Accetti i DV e il loro merchandising sulla Fiorentina?
E lo spirito del Torino? Hai visto che reazione hanno avuto gli ultrà granata??
I nostri?
C’era una volta la Fiorentina, e i suoi tifosi…
Firenze non la riconosco più.
Secondo me la tua è stata un’affermazione a caldo, senza la giusta riflessione.
Ti rivoglio battagliero, con la baionetta tra i denti e il badile in mano!
Settembre 21st, 2010 alle 08:23
senza offesa, gasperini..fino a poco tempo fa pensavo che ti desse noia il caldo, ma ora dopo che sono passate diverse perturbazioni atlantiche alcune anche con freschi venti da nord, inizio a preoccuoarmi. o che discorsi fai?? merchandising dei dv sulla fiorentina?? ma che dici?? e poi lascia perdere il toro, per favore.. i nostri gemelli sono 10 anni che fanno su e giu dalla a alla b, anzi piu giu che su…ma che ti sembra la stessa situazione nostra? no, ragazzi via..voi lo fate apposta…
Settembre 21st, 2010 alle 08:32
x Immondo :
Capisco il tuo punto di vita , sò anche che le mamme sono tutte uguali e veder piangere un genitore la morte di un figlio è devastante ,innaturale .
Pensa te che io mi “scaglio” sempre contro i giornalisti che vanno ad inquadrare le persone nei momenti di disperazione ……è una cosa che proprio non capisco .
Ma non faccio politica , trovo però assurdo fare il minuto di silenzio per la morte di un “mercenario” ( per me è un mercenario pari all’Agliana , nostro concittadino) e non farlo per tutte le morti bianche che ci sono tutti i giorni .
Di morti ingiuste , piu ingiuste di questa
(anche se non esistono giuste o meno giuste ) ce sono tante ma non fanno rumore .
Credimi immonda , non è politica è un mio pensiero.
Un saluto
Settembre 21st, 2010 alle 08:32
Ciao David,
per me il problema principale è solo l’allenatore, e premetto che Mihajlovic mi piace:
i ns giocatori erano abituati a Prandelli che faceva sempre da parafulmine, era sempre paterno e non alzava mai la voce.
Ora si ritrovano con uno che alla prima partita persa con il Lecce dice che li prenderebbe a calci e rivela particolari della vita privata tipo su Ljajic (mangia troppa cioccolata, gioca troppo al computer, ecc.)
A questo i ns giocatori non erano abituati, quindi quest’estate o si rivoluzionava la squadra o bisognava prendere un allenatore tipo Prandelli (Giampaolo, Gasperini, Allegri, ecc.ecc.).
Comunque ora la frittata è fatta, quindi facciamo il tifo e speriamo bene……..
SEMPRE FORZA VIOLAAAAAAAA
Saluti
Max
Settembre 21st, 2010 alle 08:33
@ Immoda Bestia:
Mi immolo in un Bat-Calzone o Bat-Tagliatella ma per favore non mi mollare così.
Sono tornato da David anche per le tue goliardiche risposte piccate; per gli scontri sani a suon di archi e frecce di plastica con annessa ventosa che si appiccica in fronte.
E poi alla fine lo scrivi tu stesso, sono due ore di svago, poi si ritorna a fare i bischeri come prima.
Almeno io ci provo anche se sabato sera la braciolina della mia mamma mi è rimasta sullo stomaco per tutta la notte, forse l’ho cotta troppo al sangue; perchè nella furia che ancora non era pronto a tavola alle ore 20.35, un pò infuriato, me la sono fatta da solo…le mamme vanno lasciate stare ai fornelli è proprio vero.
Alla fine tu mi sembri il Conte Mascetti che alla possibilità di un suo rapimento nessuno gli pagherebbe il riscatto e lui se ne va via piccato (mi fermo alla scena in cui si alza e gira l’angolo, perchè non vorrei tu pensassi che ti auguro il male).
Guardami negli occhi e dimmi che davvero ti sei arreso, che davvero non hai più voglia di dire due bischerate!
Se poi è così allora mi ritolgo maschera e mantello e mi trasformo in Platinette così la notte invece di salvare il mondo e vo a fare due spettacolini e ci guadagno pure.
Ciao Antonello…
Buona giornata a tutti.
Settembre 21st, 2010 alle 08:43
x Stefanino viola 153
grazie della segnalazione
non avevo visto, ora capisco tante cose.
Ho sempre rispetto per i miei interlocutori, sia che siano a favore sia che siano contro, ma dopo quello che ho letto, il rispetto è fuggito, così la voglia di parlare con loro.
Non ho parole, non mi escono, ho un groppo in gola…
per Andrea 154
Al posto di cercare di capire gli anni di chi scrive, cerca almeno di leggere bene i post e capirne il significato, così eviteresti figure cacine: per tua norma e regola il termine ONORE non l’ho tirato fuori io (anzi ho subito criticato il fatto) ma il suo protetto Dorebidee, quindi se ti prendi la briga di difendere qualcuno, almeno accertati di aver letto tutte le discussioni sull’argomento, il tuo post è incomprensibile.
Immaturità??? hai trovato una nuova parola sui baci perugina e l’hai buttata lì??? C’è molta maturità nel post 17 del suo amico appena indicato…
ARDITO: e perchè non ti piacerebbe questo termine? Trattasi di lingua Italiana, se non lo conosci potresti magari conoscere un suo sinonimo “audace”…Oppure vorresti insegnarci quali terminni del nostro vocabolario si possono utilizzare e quali no….? Piuttosto ARDITO come progetto non credi? Io invece “arditamente” andrò contro il tuo dictact: ARDITO.
un ardito saluto
Zachini
Settembre 21st, 2010 alle 08:55
Da Sacchi in poi si dice che il 4 4 2 sia diventato, dopo anni di calcio fatti di ruoli antichi come lo stopper, la mezzala, l’ala tornante, il terzino fluidificante, il modulo più sicuro e di più facile applicazione per i giocatori “moderni”. La Fiorentina non ha 10 giocatori di movimento sui 20 in rosa per utilizzare questo modulo? Impossibile!!!!! Lo stesso vale per il 4 3 3 che con l’inserimento di Donadel o Bolatti in mezzo darebbe più sostanza al centrocampo e cambierebbe però poco in attacco dove la solitudine di Gila non troverebbe fine. Io per domani sono per il 4 4 2 con Vargas a fare il terzino, Donadel e Montolivo in mezzo supportati da Marchionni o Santana a destra e Adem sulla sinistra che devono fare i centrocampisti e Gila con Cerci di punta. Un turno di riposo al buon De Silvestri e a Pasqual e 2 in campo fra Natali Kroldrup e Gamberini. Prandelli in 5 anni ha giocato in 5 modi diversi o no? Abbiamo avuto Brocchi e Donadel coppia di centrocampo con Fiore e Jorgensen sulle fasce con Jimenez a sostegno di Toni, per passare a Liverani, Montolivo e Donadel con davanti Mutu e Pazzini. Abbiamo fatto anche mezzo campionato con Santana dietro le punte. A me pare che i giocatori ce l’abbiamo, sbaglio? Mi fai sapere che ne pensi David? Se il centrocampo è debole e lento, aggiungere un centrocampista di corsa alla Donadel è troppo semplice e quindi non vale come soluzione perché troppo poco sofisticata? Boh? Forza viola!
Settembre 21st, 2010 alle 08:58
@Baraccobama:
Hai ragione.
Scusa.
I DV sono tifosi viola da generazioni.
Me li ricordo in Fiesole negli anni ’70 e ’80; con Andrea feci pure la trasferta di Torino del 1981: simpaticissimo.
Hanno preso la Fiorentina col cuore in mano.
Lungi da me pensare qualsiasi fine di lucro da parte loro!
Sei in piena anestesia: al terzo stadio.
Mi piacerà tantissimo un giorno lontano, in amicizia, riparlare tutti insieme di questo 2010: farò notare l’annebbiamento delle menti che pervade tanti di voi.
Ma davvero non ti accorgi di cosa sta succedendo?
Sei come Pio XII??
Settembre 21st, 2010 alle 09:07
Vado OT per esprimere il mio pensiero sul minuto di silenzio.
A parer mio il minuto di silenzio ha perso il suo reale valore poiche’ e’ divenuto un “obbligo” ogni qualvolta accade qualcosa di nefasto a chi (a torto o ragione) rappresenta lo stato in qualsiasi parte del mondo.
Spesso e volentieri molte persone allo stadio non sanno neppure per cosa sia il minuto di silenzio, ma composte si alzano in piedi e perdono il loro sguardo a destra o sinistra aspettando che finisca non sapendo su cosa riflettere o a chi dedicarlo. Non lo vedo molto sentito, non e’ un gesto dettato dalla prpria coscienza ma un gesto dettato dall’ obbligo di farlo che poco ha del sentimento che dovrebbe.
Il silenzio per la morte di Manuela, moglie di Prandelli, fu vero, con vera partecipazione e sentimento sincero di dolore e dispiacere.
E’ difficile giudicare se sia giusto o meno continuare ad imporlo. Magari e’ una forma di rispetto verso chi ha fatto una scelta precisa di vita.
Concordo comuqnue di non relegare l’ argomento in una disputa politica destra/sinistra perche’ comunque la morte non ha “direzione” ne colore, solo dolore e dura realta’.
Viola78
Settembre 21st, 2010 alle 09:28
@ BATMAN
“Io ho dilapidato due patrimoni, il mio e quello di mia moglie.
Ho fatto un viaggio di nozze di due anni con un orso al guinzaglio, mentre voi eravate un branco di merdaioli 😉 e bottegai”
Comunque, ora vendo un rene allo strozzino, vi compro i giocatori , tanto fra tre giorni m’ammazzo .
Immondamente , conte Mascetti
Settembre 21st, 2010 alle 09:52
Sento disquisire di onore ,arditi , baionette e vanghe.
Lo sapevo, sono a casa.
Robertino, preparati, passo a prenderti,
lustra l’elmetto.
Il Piave ci aspetta!
Settembre 21st, 2010 alle 09:52
UNA PAROLA DI SPERANZA:
ieri l’intervista di Gilardino a sky (siamo un gruppo unito con il mister), unita alle parole di sinsa dopo la sconfita cn la lazio (è colpa mia nn dei giocatori) mi fa pensare che ci sia stato un chiarimento nello spogliatoio, dopo la pessima uscita dei calci nel sedere. Sarebbe un bene, l’unico dubbio che mi rimane è sulla preparazione atletica, visto che il mister è la prima volta che assume la guida di una squadra dall’inizio. vediamo a genova….
Settembre 21st, 2010 alle 09:55
mah..gasperini, io sarò anche sotto anestesia ma lo scenario tremendo che vedi te non mi riesce di inquadrarlo. io vedo degli imprenditori che sicuramente le trasferte degli anni 80 non le hanno fatte, che saranno poco simpatici (ma io un li conosco di persona e non li giudico..magari sono anche piacevoli ma a noi interessa il giusto..)ma che hanno messo un bel po di soldi e ci hanno portato dalla c2 alla champions in 4 anni. poco? a me mi sembra di no. ci guadagnano? non lo so, ma non credo.. la fiorentina è un ruzzino che per portartlo avanti ci vogliono milioni di euro, comunque loro non hanno certo bisogno di arricchirsi con la fiorentina essendo già abbastanza agiati di suo. quindi, il problema è che non sono tifosi? pazienza.. ma vedrai che quando uno ha investito 200 pippoli in un’azienda un po di tifo poi lo fa. non so quali prospettive nere tu veda, io l’unica che vedo è che si riesca a farli andare via con tutti gli isterismi che qualcuno ha fomentato e sta fomentando..magari mi sbaglio ma per ora del loro operato c’è da lamentarsi poco poco quasi punto.
Settembre 21st, 2010 alle 10:00
siccome ho il giorno libero, sono andato a scuriosare in un blog di tifosi genoani e… sentite cosa dicono! ma che è un’epidemia???
Il Genoa per noi è passione, ma la passione va alimentata. E di alimento, intorno, non ce n’è più.
Si parla di plusvalenze e di valorizzazione, più che di punti in classifica, di obiettivi da conquistare con il coltello tra i denti, di spirito di bandiera. Si vive un tran tran da impresa efficiente che gestisce i clienti e persegue risultati commerciali. Sarà anche logico e condivisibile, razionalmente, ma non ha niente a che vedere con la passione e con l’anima.
Se vuoi, aggiungici pure un tecnico di carattere e natura “aziendalista”, che non sopperisce di suo alla carenza di motivazioni, come avrebbe potuto forse fare uno Scoglio o come farebbe un Mourinho.
Cazzo, io mi sono emozionato, con tutto il carico d’anni che ho sulle spalle, per il ritorno del Genoa in Europa. Dai preliminari con l’Odensee alla trasferta di Valencia.
Poi mi sono sentito dire che era una merda, vissuta dalla Società con fastidio e insofferenza e che era meglio mirare agli ottavi o ai noni posti.
Poi mi sono sentito dire che la Coppa Italia era un peso.
Poi ho visto i migliori andare via e quelli buoni rifiutati dal tecnico e, di fatto, dirottati prima ancora di testarli.
Poi mi devo sorbire le “sceneggiate partenopee” tra l’azionista di riferimento e l’allenatore. E le favole sul gioco d’attacco e le accuse di lesa maestà se appena appena metti in discussione le scelte del presidente o le scelte tecniche.
Insomma, l’antico dilemma.
È più grave uccidere un uomo o uccidere i suoi sogni?
ovvia..! un siamo messi male solo noi! ora sono piu sollevato!!
Settembre 21st, 2010 alle 10:14
Io credo che tu, David, faccia egregiamente il giornalista sportivo e che per la Fiorentina ti possa essere negato platee più importanti (parere mio). Però credo che questo post vada oltre la logica, l’assurda logica per la quale oggi le strategie le decidono i giornali e i tifosi (?!). Io vengo da una cultura sportiva diversa dove la società faceva le strategie, l’allenatore faceva l’allenatore e i giocatori correvano e zitti, altrimenti uscivi subito. Ora ivece la società latita, l’allenatore è ogni volta costretto a conferenze stampa al massacro, dove ogni domanda è lecita purchè susciti nuove polemiche. I giocatori passano il loro tempo libero negli autosaloni e nelle boutique, cose che possono fare benissimo, ma dopo aver sputato sangue e senza alibi. Tutte queste componenti danno i risultati attuali e non parlo di punti, parlo di sensazioni sgradevoli.
Io sono uno di quelli che questa crisi econimica la sta subendo, al contrario dei signorini calciatori e non potendo fare l’abbonamento vado a vedere la partita alla casa del popolo con 2,50 euro. Sabato quei 2,50 euro mi son sinceramente sembtrati troppi subito dopo la panoramica del Franchi prima dell’inizio della partita, tristemente mezzo vuoto.
Ti saluto, Francesco
Settembre 21st, 2010 alle 10:38
@ Immondo:
Questa è pura poesia…ora sì che ti riconosco!
Settembre 21st, 2010 alle 10:38
inutile dire che condivido al 100% quanto scritto da Gasperini commento 169!
Settembre 21st, 2010 alle 10:45
quoto Goderiger
La scuola Marescialli è proprio un EcoMostro ma nessuno ha levato gli scudi per impedirne la costruzione. La cittadella olimpica di Barcellona (parchi, piste ciclabili,campi da basket calcetto e tennis) si autofinanzia grazie alle tasse sugli alberghi e centri commerciali che sono sorti intorno, eppure sono pieni di gente che certo non sta li a questionare se degli imprenditori hanno fatto i’ busco, ma passano delle ore a svagarsi e divertirsi. Ma noi no, abbiamo i ciabattini imprenditori che coi ns. soldi (anche se finanziano tutto loro) fanno colate di cemento. Siete coi paraocchi e fate anche ridere ! (voi si altro che la squadra)
Settembre 21st, 2010 alle 10:50
x Andrea :
NON SAPEVO CHE MI PROTEGGEVI 🙂
uahauahau .
ciao ciao
Settembre 21st, 2010 alle 10:56
Tre considerazioni serene in questa selva di depressione sia mediatica della stampa Fiorentina che degli stessi tifosi viola.
1. Montolivo secondo molti è già da buttare. Via per favore questi discorsi perchè ci piaccia o no è il miglior centrocampista che l’Italia ha in questo momento. Anche gli Interisti dicevano male di Pirlo….
2.Adem Lliac non è uno dei tanti ed in questo dissento con David quando dice che non abbiamo giocatori in grado di fare la differenza. Ha molta più personalità di quanta ne avesse Jo jo alla sua età e lo dico adesso perchè dopo è troppo facile è senza dubbio un fuoriclasse ergo va fatto giocare sempre ( sembra di rivedere a tratti il primo Baggio )
3.Vargas, andava ceduto, anche a 16 milioni ma andava ceduto. Non è un fuoriclasse e per lo più non segue i dettami tecnici. Vuol fare l’esterno alto non capendo che non lo può più fare perchè ormai tutti lo conoscano e sanno esattamente come si muove. Prandelli giustamente lo provò terzino sinistro e poi centrocampista ma lui niente. Oggi Sinisa contro la Lazio ci ha riprovato a fargli capire come stare da esterno a centrocampo ma lui non ne vuole sapere. Vuole fare l’esterno alto e basta. Questa è pura presunzione e nessuna grande squadra ha bisogno di un esterno di attacco ( poi quanti gol fa ?) che non copre almeno che non sia un fuoriclasse, leggi Mutu. Con la Lazio abbiamo fatto pena ma abbiamo giocato in 10 perchè Vargas di contrastare a centrocampo manco a parlarne, allora è facile che Montolivo e Zanetti si trovino a fare figure di cacca se il Peruviano non si sacrifica. La Fiorentina gli sta stretta ma nessuna squadra importante vuole uno come lui che ha solo un piede ma che non sa difendere o contrastare. Quindi o si mette umile e si rimette in discussione lavorando per essere un buon terzino o centrocampista di fascia altrimenti medaglietta e tanti ringraziamenti.
Settembre 21st, 2010 alle 11:02
Giusto contestare(sono stato uno fra quelli sabato sera), giusto fare le proprie considerazioni negative(vedere i miei post precedenti) ma paragonare la Fiorentina addirittura al Torino, che negli ultimi 15 anni ha militato 9 campionati in serie B e nei 6 di serie A è arrivata 15°,11°,18°,16°,15°,18°, a me pare si stia esagerando e si stia andando oltre la doverosa e giustissima critica per il disastroso inizio di campionato. A volte veramente date l’impressione di sguazzare in queste situazioni, quasi ad attenderle con ansia per sprigionare ciò che avete in corpo. Ripeto doveroso criticare ma fare certi paragoni li trovo davvero pazzeschi
Settembre 21st, 2010 alle 11:08
rileggo anche io il commento numero 17 del post “solo i 3 punti” scritto da David Guetta prima di Fiorentina-Lazio. non ci son parole. Comunque c’è veramente troppa rabbia in questo blog, il calcio è un gioco, siamo partiti male è vero, ma mancano 35 partite! Questo disfattismo è triste e patetico, davvero ha ragione Zachini, solo i gobbi erano così un tempo, ma adesso, forse perchè tutti abbiamo la vita troppo comoda con internet e tutta sta tecnologia maledetta, lo siamo diventati anche noi dei piagnonie dei viziati. l’anno scorso s’è vinto un girone di Champions League, l’unica squadra italiana a farlo, s’è dato spettacolo in europa e s’era ai quarti senza il furto, 3 anni fa semifinale di uefa persa ai rigori, 4 volte fra i primi 4 in italia: io condivido che questa società ha fatto errori, ma etichettarli come il male assoluto mi pare assurdo. perchè io ho amato fiorentine molto più mediocri di questa, dirette da società organizzate molto peggio. Eppure c’era più passione, più tifo, più gente allo stadio, più speranza e soprattutto più voglia di autoironizzare e di prendersi anche in giro, come è tipico dell’essere fiorentino. Mi fa tanta tristezza leggervi, molto più della classifica che migliorerà di sicuro. FORZA VIOLA
Settembre 21st, 2010 alle 11:08
Grande David!!!!!!
Non si può essere che super daccordo con i 7 punti!
Mercoledi con il genova non la guarderò in televisione, ma la sentirò alla radio attraverso la tua voce… è l’unico modo x non deprimermi del tutto
GRANDEEEEEEEEEEEEE
Settembre 21st, 2010 alle 11:11
i 7 punti per ripartire sono quelli da conquistare nelle prossime 3 partite.
il resto inutili chiacchiere
Settembre 21st, 2010 alle 11:28
…perfettamente in sintonia con i tuoi punti…..ma senza perdere tempo..perchè le conseguenze potrebbero essere devastanti…se a questi gli facciamo intravedere la possibilità di buttarci in serie B …non si fanno pregare. Mi sembra evidente la pochezza tecnica del signor Sinisa…che urla urla ..ma non mi sembra in grado di gestire una società del livello della fiorentina..nè da un punto di vista tecnico ..ne da un punto di vista di pubbliche relazioni..ogni volta che va in conferenza stampa dice una bischerata piu’ grossa dell’altra…Un’altra analisi credo che sia anche il lavoro del direttore sportivo, fino ad ora aveva un allenatore che riusciva a mascherare le mancanze della campagna acquisti..ma adesso i nodi vengono tutti al pettine…questa squadra non ha FENOMENI purtroppo uno è infortunato e uno squalificato…ha tanti ruoli scoperti..alcuni ex giocatori..quindi la situazione non ammette RITARDI nelle decisioni….SINISA A CASA CON UN BEL CALCIO NEL C……per dirlo con un linguaggio a lui conosciuto..!!!!!
Settembre 21st, 2010 alle 11:29
Scusa David se vado fuori tema ma questo per me è l’unico modo per contattarti … ma perchè ieri al Pentasport nell’intervista a Gilardino, tra l’altro ben realizzata e molto interessante, c’erano in sottofondo i fischi dello stadio di sabato sera. Innanzitutto son stati fastidiosissimi e disturbavano l’ascolto, e poi mi sembrava di essere a “Striscia la notizia” con quel modo becero e orrendo di mettere suonini e vocine per indirizzare l’opinione dell’ascoltatore … ma chi ha avuto questa orribile idea, tra l’altro non mi pare ne vostro stile.
Saluti Paolo
RISPOSTA
L’intervista era ripresa integralmente, fischi compresi, da Sky, ciao
David
Settembre 21st, 2010 alle 11:34
Ovviamente siamo i primi (essendo fiorentini DOC) a vedere tutto nero.
Ma proprio perchè siamo fiorentini dovremmo essere anche svelti a rialzarsi dopo aver battuto una bella boccata in terra.
E l’amore caro Immondo non finisce e non si spegne lentamente. Anche se pare non scaldi più se tu ci butti du fascine secche in 2 secondi riavvampa come nuovo. E te lo sai.
E non ci son calzoni o pastasciutte che appaghino il vuoto dell’amore per la Viola.
Bisogna tifare e reagire. E anche criticare , perchè è giusto farlo se le cose non ci stanno bene a mano.
Però non bisogna abbattersi, anche se siamo avvelenati. Noi tifosi dobbiamo covare sempre la speranza di vedere la Viola che batte il Golia di turno.
Se adesso siamo in terra domani risaliremo, se i soldi un ce li mettono si farà con il mestiere.
Se i giocatori non corrono si fanno correre noi…
Se un si va in champions pazienza sarà più bello quando alla fine ci torneremo.
Perchè prima o poi ci torneremo perchè siamo Firenze.
FORZA VIOLA GENTE . ANIMO.
Settembre 21st, 2010 alle 11:47
Giusto contestare(sono stato uno fra quelli sabato sera), giusto fare le proprie considerazioni negative(vedere i miei post precedenti) ma paragonare la Fiorentina addirittura al Torino, che negli ultimi 15 anni ha militato 9 campionati in serie B e nei 6 di serie A è arrivata 15°,11°,18°,16°,15°,18°, a me pare si stia esagerando e si stia andando oltre la doverosa e giustissima critica per il disastroso inizio di campionato. A volte veramente date l’impressione di sguazzare in queste situazioni, quasi ad attenderle con ansia per sprigionare ciò che avete in corpo. Ripeto doveroso criticare ma fare certi paragoni li trovo davvero pazzeschi
Settembre 21st, 2010 alle 12:10
Penso che tantissimi pseudotifosi, anche in questo blog, si stiano divertendo molto di più ora di quando le cose andavano benissimo, traspare una soddisfazione sadomasochistica dalle espressioni di alcuni. Molti non aspettavano altro.
Io dico che i campionati si giudicano dopo tante partite, sicuramente la squadra non si è espressa bene l’altro giorno ed ha deluso anche me, ma da qui a contestare bestialmente aspetterei un po’. Ora mi pare il momento di compattarsi e aiutare la squadra, va bene arrabbiarsi ma non in quel modo vergognoso durante la partita, con una tifoseria che si è ridicolmente imborghesita, perdendo di vista ciò che rende la Fede calcistica quello che dovrebbe essere per definizione, un amore.
Sapete come sembrate?Come quelle coppie che fanno parte di un matrimonio logoro tra coniugi che non si sopportano più ma non riescono a separarsi, da una parte la Fiorentina e da una parte lo pseudotifoso frustrato, che avrebbe sicuramente desiderato che sua moglie fosse Monica Bellucci nonostante sia stato un giorno innamorato di lei, e che sta cominciando a rinnegare il suo amore, perché il fiore della passione sta svanendo e resta una moglie carina ma non splendida….insomma, un discorso contorto il mio, scusate ma sono davvero stordito, ma il senso è quello. Con questo ovviamente tutti auspichiamo un riscatto, ma a volte mi chiedo cosa pretendano tutti. Davvero, volete spiegarmi questa rabbia devastante da dove proviene?E’ davvero soltanto frutto del calcio?O è questo mondo che non vi piace?Se fosse questo mondo a non piacervi potrei capirvi, ma prendersela con la Fiorentina mi pare assurdo. Detto questo ho 23 anni, vengo allo stadio dal 1997(Avevo 10 anni) e ricordo che quando ero bambino, con risultati anche inferiori a quelli odierni, l’entusiasmo era diverso. O forse era la mia fanciullezza…
Settembre 21st, 2010 alle 12:30
Io continuo a pensare che Mihajlovic ha idee confuse sui giocatori a moduli tattici da adottare;domenica scorsa ha presentato una squadra lunga con la difesa addossata al portiere e se non sbaglio non abbiamo quasi mai messo in fuorigioco i laziali;inoltre non èstato capace di attuare correzioni in corsa dimostrando dinon saper leggere la partita.Adesso,spero non sia vero,sento parlare del rilancio di Santana,dopo tanti mesi di inattivita’, e mi vengono i brividi pensando alla bolgia di Marassi.
Settembre 21st, 2010 alle 12:47
Una domanda per chi si scaglia contro sinisa: ma ve ne rendete conto che era arrivato con un’idea di gioco (4-3-3) e appena arrivato è stato costretto a ripiegare a causa di:
1. Corvino che non gli ha comprato NESSUNO di chi gli serviva (terzini, ali vere, centrocampista di quantità serio)
2. Appena paventata l’idea di spostare montolivo dal centro, sul centrosinistra, il giocatore ha storto la bocca e i tifosi (?) hanno iniziato a sbraitare che non si poteva perchè era determinante (?) in quella posizione
3. Infortuni importanti
4. Giocatori non graditi che non sono stati ceduti (bolatti e felipe su tutti) altri graditi che dalla regia invece sono sgraditi (papa waigo su tutti)
5. Ambiente già logorato dalle vicissitudini col vecchio allenatore, con la proprietà e con quelle 17 sconfitte che nessuno ha ancora mandato giu
Ora, sinceramente, ma chi avrebbe fatto bene da subito, cambiando pure i metodi di allenamento e di preparazione?
Qui non si tratta di schemi, perchè col napoli si vedevano giocate di prima palla a terra, che dal nulla non sono venute e che dubito fortemente abbiano smesso di allenare, quindi? Quindi la differenza è che quelli che dovrebbero tirare nel momento di difficoltà (montolivo in primis se davvero fosse un capitano eletto, lo farebbe) se la fanno sotto mettendo il faccino triste e se ci aggiungiamo che la condizione fisica è pessima (e questo è l’unico punto cui si può rinfacciare qualcosa allo staff tecnico) ecco cosa ci sia che porta a perdere contro la lazio (perchè anche a lecce ce l’hanno regalata la sconfitta).
E voi volete addossare all’allenatore tutte queste colpe che sono a monte? A me fate veramente ridere
Settembre 21st, 2010 alle 12:52
Mentre siamo qui a dissertare sulla B che incombe e ci paragoniamo al Torino, misuriamo la lunghezza dei braccini e gli utili dei ciabattini, critichiamo il poco forbito lessico di Corvino e lo descriviamo come un’inetto e ci dipingiamo come una Società poco lungimirante con scarsa voglia di investire, leggo su un paio di siti una notizia che sicuramente non infiammerà i cuori, non accenderà discussioni, forum e blog e passerà sotto grande silenzio
“Il modello Firenze conquista gli Usa”
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=63955
per chi non vuol andare a leggerla (e fa male) sintetizzo: l’Università della California (con tutto il rispetto, non quella del Burkinafaso) dopo aver fatto un’accurata indagine a livello Europeo (non Regionale) ha individuato nell’organizzazione del settore giovanile della Fiorentina il modello ideale da esportare negli USA.
E’ vero, questo non da punti in classifica ne provoca l’ebbrezza di un Gol ma credo che sia un riconoscimento degno di essere portato alla ribalta del quale sono estremamente fiero ed orgoglioso,sebbene i risultati del settore giovanile non siano stati a tutt’oggi eclatanti. Questo conferma che abbiamo alle spalle una Società seria e preparata, con professionisti competenti e dirigenti all’altezza. Purtroppo, come si dice “nemo profeta in patria” vedendo le cassandre, e dei corvi che stanno volteggiando su una Fiorentina sanguinante in attesa di potersi gettare sulla carogna e togliersi la fame con la grande soddisfazione di potersi vantare di averlo previsto. Come quello che per far dispetto alla moglie si tagliò le palle.
Però, non è ancora morta. Il lavoro, la serietà, la programmazione, l’oculata gestione prima o poi pagheranno e allora i corvi e le cassandre cambieranno i loro nick e si trasformeranno in macchinisti del treno dei vincitori.
MARIO T.
Settembre 21st, 2010 alle 13:03
Grande Antonello (171) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 21st, 2010 alle 13:41
OTTIMO ESEMPIO FROSCO 179
Il paragonare la città olimpica di barcellona, a quello che potrebbe venire fuori a firenze mi piace, se fatto con criterio, sarebbe l’ennesimo fiore all’occhiello di questa città, una ventata di innovazione e aria nuova che collocherebbe firenze al pari delle altre città europee che hanno saputo abbinare modernità a patrimoni culturali antichi, senza lasciare che la contaminazione degli uni limitasse gli altri.
Un’opera tipo questa ci vorrebbe proprio a firenze, e da profano, credo che ci siano le potenzialità per realizzarla.
Un appunto, sotto forma di domanda, rivolto a chi si sentirà chiamato in causa:
Conoscete un’imprenditore che investe in qualcosa, senza lo scopo futuro di trarci un qualche guadagno?
Settembre 21st, 2010 alle 13:43
David,
Forse i tuoi punti non valgono, forse tuto era già scritto nel tuo post del 20 di Agosto intitolato Preoccupazione, non Angoscia dove divcevi le seguenti cose
“Ma era davvero tutta colpa dello scollamento tra Prandelli e la dirigenza la vertiginosa caduta degli ultimi tre mesi?
Oppure magari stiamo sopravvalutando qualcuno?”. Ecco siamo arrivati a quanto da te detto la sovravvalutazione di qualche individua che ci ha fatto sperare in una Fiorentina competitiva ma che in realtà non lo è.
Fammi sapere un tuo commento
Ciao
Settembre 21st, 2010 alle 13:47
Riletti i 188 post , a me pare che le vedove e i vedovi si siano bevuti oltre che il fiasco anche il cervelletto, vero è anche che la vedovanza porta paranoia e sconforto, c’è chi gufa, chi impreca chi si lancia in assurde accuse e via dicendo .
Signori miei la vedovanza rende tristi, pessimisti e molto spesso porta alla depressione,quindi vi consiglio di sostituire velocemente il “dipartito” onde evitare di perdere oltre che la realta’ anche l’appetito.
Rendiamoci conto una volta per tutte che è finito il ciclo di mister “Perdelli ” e dei giocatori da lui voluti pertanto in questo momento è meglio affidarci alla fortuna fin quando Sinisa nn avra’ trovato la quadra.
Settembre 21st, 2010 alle 14:13
bastaaaaaaaaaa,rivoglio Cavasin
Settembre 21st, 2010 alle 14:44
Altra dichiarazione di Mihalovic ….. dato di femminuccie ai giocatori ! Ovvia si farà cac… anche a Genova!
Settembre 21st, 2010 alle 15:06
Condivido al cento per cento la presa di posizione di Sartoni del Collettivo riguardo a sabato. Speriamo che la riunione di venerdì porti a un compromesso in curva per il bene della squadra.
Settembre 21st, 2010 alle 15:19
Scusa David, il sistema non mi consente di inviare un messaggio dicendo che risulta già inviato, ma in realtà non appare neppure come in attesa di valutazione.
Grazie
MARIO T.
Settembre 21st, 2010 alle 15:26
Interessante anche la conferenza di Sinisa, dove ha detto a chiare lettere che a Catana quando si incazzava i giocatori reagivano, mentre i nostri (tstuali parole) non si mettono a piangere ma poco ci manca….questa la dice lunga anche sulla personalità che hanno questi giocatori. Prima venivano sempre difesi adesso come si trovano attaccati fanno il broncino e si intristiscono
Ma guardate un po’ di tirare fuori le palle che il vostro lavoro e soprattutto il vostro stipendio se lo sognano tutti!!!
Settembre 21st, 2010 alle 15:29
X I.B 172
“Il Piave:
O tutti eroi
O tutti accoppati”
Onore al’ignota mano che marco’queste indelebili parole.
“O cicci,e son io,comodo,comodo,non scattare sull’attenti!”
Settembre 21st, 2010 alle 16:50
Caro David,i tuoi 7 punti possono anche essere giusti.Io però credo che il problema sia un altro,o meglio siano altri,ed anche numerosi.Provo brevemente a dirteli.Con il licenziamento,perchè di questo si è trattato,la società ha inteso cambiare rotta,programmi,ha dato un colpo di cesoia a tutto ciò che Prandelli rappresentava:una sorta di mamma che tutto capiva,aggiustava,e riparava gli errori.Troppo ingombrante Cesare,questo era diventato,quindi i Dv hanno esercitato il loro pieno diritto di cambiare pagina.Peccato che non siano stati conseguenti sino in fondo.A mio parere tutto doveva essere cambiato,a partire dal Ds continuando con parecchi elementi della squadra cheavevano dimostrato l’anno scorso di non reggere un campionato intero,alcuni,altri di essere scarsi.Facendo questo si sarebbe ricreato un clima di entusiasmo,di novità,i tifosi non sarebbero stati i tifosi abbacchiati e muti che sono oggi.Via Corvino,via Pasqual,via Zanetti,Marchionni,Santana,via Vargas,via Gilardino,Felipe,Bolatti,Natali.E anche altri.Un buon Ds,Franco Baldini,li avrebbe venduti al meglio,un buon Ds non avrebbe preso D’Agostino e Boruc,oppure avrebbe venduto,senza pretendere la luna,Frey.Avrebbe cercato e trovato un terzino sx,due centrocampisti svelti di gamba,grintosi e in grado di dare del tu al pallone(tipo Gary Medel)si sarebbe rivolto al negozio di Catania e avrebbe preso Maxi Lopez e Biagianti(pagandoli)Insomma,hai capito che il concetto è:se devo fare la rivoluzione,se devo cambiare strada,lo faccio fino in fondo,con fermezza con intelligenza,avendo come unico obbiettivo di ridare entusiasmo alla gente,ai tifosi.La squadra dell’anno scorso era mediocre,ha fatto i miracoli in CL.perchè era drogata da quella competizione:i giocatori erano sottoposti ad un impegno costante e feroce per giocare con Liverpool Bayern Lyon ecc.Sono state bruciate tonnellate di energie psico-fisiche,anche perchè i giocatori(e Prandelli lo sapeva)dovevano sopperire ad evidenti lacune di carattere tecnico e fisico.Non appena il sogno si è infranto,la squadra si è trovata nuda,svuotata ,e sono emersi in tutta la loro evidenza i limiti strutturali(e Prandelli lo sapeva e lo ha detto alla proprietà che non ha trovato di meglio che licenziare lui anzichè il vero artefice del disastro)Non credo che tu sia daccordo con me,ne hai il diritto,penso però che a Firenze dobbiate un po tutti incominciare a non aver paura,anzi terrore,di criticare i Dv e Corvino e con loro anche Mencucci e Cognigni,che saranno pure uno,un ottimo contabile,l’altro un ottimo dirigente(???)ma spesso quando aprono bocca fanno più danni della grandine.Ciao
Settembre 21st, 2010 alle 17:11
…meno male quest’anno non si giocano le Coppe… così possiamo dedicarci anima e corpo al Campionato!
Meno male, sennò chissà dove si finiva…
Settembre 21st, 2010 alle 17:18
Cari Frosco e Vino Chianino,
questo blog pullula di geni che pretenderebbero che gli sciocchi DV comprassero, comprassero e comprassero…tanto i soldi non son mica di certi geni da tastiera…no ? Eppoi, non contenti, li prendono pure per il culo aggettivandoli simpaticamente con i nomignoli più svariati ma sempre offensivi. I geni però non si ricordano che i “marchigiani” sono stati chiamati al capezzale della defunta Fiorentina e non sono stati certo loro a fare a cazzotti per rilevare la nostra società…FALLITA !!!!!!!!!!!!!!!!!
Pensare poi che questi, dopo aver sborsato centinaia di milioni di euro non abbiano neppure il diritto di “reclamare” qualcosa che sicuramente era stato loro promesso è decisamente da poveri sciocchi e da arroganti bottegai!!!
Detto questo, se si trova il sovietico o l’arabo di turno..ben vengano (a me dei DV non me ne importa una bella se..a), ma fino ad allora per me possono rimanere loro anche se in una situazione precaria come quella attuale. Sempre meglio che falliti di nuovo no ?
Mi fanno ridere poi quelli che li accusano di essere permalosi; vorrei vedere voi, astuti come volpi, al posto loro…….!!!
Già, ma noi siamo fiorentini e quindi tutto ci è dovuto perchè siamo i nipotini di Dante…anche se s’è mandato affanc…o anche lui !! Ma quando ci sveglieremo dal “sonno della ragione” ???
Settembre 21st, 2010 alle 17:21
Ps.mi sono letto tutti i post,molti la pensano come me,pochi no.Un paio di cose vorrei aggiungere:qualche giornalista sportivo ,di cui non faccio il nome,che scrive su un importante giornale di colore rosa,di proprietà anche dei ns Dv,e che ha il terrore a nominare il nome di Corvino,ha detto ,o meglio ha imputato a Prandelli l’arrivo di Bolatti.Qualche amico che si interessa di mercato,e qualche allenatore o talent scout che abita diciamo in Versilia,ce l’ho pure io e,da lui,o da loro ho saputo un ‘altra versione tipo:O mangia questa minesstra…,frase che seguiva la “consegna”del pacco Bolatti a Prandelli,il quale,dopo 5 anni di signorsì si è sentito in dovere di dire ai suoi datori di lavoro che non era daccordo,anzi era stufo.I suoi datori di lavoro gli hanno risposto con una intervista al giornale di cui sopra,fatta dal giornalista di cui sopra e,con l’invito perentorio di un dirigente(????)dopo Samp-Fiore:SI TROVI UN?ALTRA SQUADRA!!!!Sempre questi miei amici mi dicono che è vero,Corvino è uno che trova quasi tutte le porte sbarrate,in Italia e all’estero,e gli altri Ds il più delle volte lo aspettano al varco.Unicamente per la sua arroganza e la presunzione di essere il migliore.
Settembre 21st, 2010 alle 18:45
Sono d’accordissimo con Marco Gruppo Chiava.
Il post di MARIO T. mi dà l’occasione di ribadire che io sto con Della Valle!
FORZA VIOLA!!!
Settembre 21st, 2010 alle 21:21
Ciao Maurizio, ho detto di essere d’accordo con te sulle motivazioni che hanno spinto i Dv a comprare la Fiorentina, però non credo che fosse la Cittadella, quella è una loro idea,nata dopo. Sicuramente come dici te qualcosa gli è stato promesso, o forse lo hanno fatto per pubblicità. Cambia poco, ma quello che stanno facendo non lo condivido, soprattutto se avessimo ragione a dire che lo fanno apposta. Lo capisco, ma non lo condivido. Ricattarci tenendoci nel Limbo,senza farci mai crescere? Fosse così sarebbero ancora più odiosi… Mah, non so, so solo che negli anni abbiamo distrutto una buona squadra che poteva crescere ancora. Il resto, i motivi, se hanno ragione, se ci ricattano, francamente passa in secondo piano. Ciao Andrea
Settembre 22nd, 2010 alle 07:08
Ciao Andrea (Lucca),
la Cittadella era un’ipotesi ma sono certo che qualcosa era stata loro promessa. Anche a me non piace la situazione di stallo nella quale ci troviamo ma per amore di verità dobbiamo pure “metterci” nei piedi di coloro che hanno speso centinaia di milioni di euro con la promessa di…e poi si sono sentiti presi “per le mele” da coloro che non hanno rispettato i patti…non trovi ? Più che distrutta direi che la squadra non è stata completata e per dirla alla DDV…vivacchiamo…!! DDV ha usato proprio questa espressione ed è per questo che, giusto o sbagliato, trovo scorrette le solite offese e la pretesa di chiarezza. I DV sono stati chiarissimi !!!!!!!!!!!! !! Io non amo questo loro modo di fare, dico solo però che potrebbero avere qualche ragione…no ?
Ben vengano nuovi compratori ed investitori ma fino a quel momento preferisco tenermi loro ed i loro difetti piuttosto che tornare di nuovo nella bufera; abbiamo già dato !!
Spero di averti chiarito le mie idee così potrai capire come a me dei DV m’importi veramente poco (come a loro della Fiorentina) ma stante l’attuale situazione non vedo cos’altro potremmo fare. Un saluto. Maurizio
Settembre 22nd, 2010 alle 08:29
@marco gruppo chiava 190
quando alla fine del tuo post ho letto che hai solo 23 anni mi è preso un colpo!!!!!
Avere questa sensibilità a soli 23 anni è incomprensibile per me.
Ancora oggi che ho passato da tempo (purtroppo) il Rubicone,non ho ancora
nell’immediatezza dei pensieri così azzeccati…ma mi vengono fuori pensando e ripensando.
Bravo Marco,io delle vicissitudini “sociali” della Fiorentina me ne sono sempre fregato,ho sofferto nel giusto silenzio quando perdeva e godevo da matti,quando vinceva,specie contro certe squadre.
Però il mio Amore per la Fiorentina è rimasto immutato,sempre, a prescindere dagli interpreti in campo,nella proprietà,insomma un Amore INCONDIZIONATO.
Per fare un paragone lo stesso Amore che ho per mio figlio,sia quando fa le cose per bene,che quando piscia fuori dal vaso…gli voglio sempre e comunque bene.
La critica. A me della critica me ne frega un bel “poffarbacco” nulla.
Non l’ascolto,non la provoco e non me ne frega nulla,io prendo il prodotto Viola per quello che è.
Per quella emozione che sento nel cuore quando vedo il giglio rosso in campo bianco sulla maglia Viola.
Incomprensibile??? Bene questo è il tifo,che vi piaccia o no.
Tutto il resto è fuffa.
Sempre e soltanto un coro,alè viola,alè viola,viola alè alè.
Settembre 22nd, 2010 alle 09:12
al giovin Marchino gruppo Chiava
A noi la Monica Bellucci a te la Fiorentina.
Vediamo chi gode di più .
Si fa per ridere, ti si vuol bene , potresti essere nostro figlio.
Settembre 22nd, 2010 alle 09:32
Batman
vergognati !
Tra poco tu vai in pensione e sei ancora a farti cuocere le bracioline dalla mamma.
Ma non sei il solo.
Io non so neanche dove ho i calzini e le mutande.
Se si riman soli , tempo due mesi si va a fare i barboni sotto i ponti.
Magari sotto i ponti mitici di Gotham City.
Ma sempre ponti sono.
I cartoni per coprirsi che li porti te ?
Immondo
Settembre 22nd, 2010 alle 11:35
Cairolibrothers (211):
semplicemente fantastico !!!!!!!!!!!!!!!