E adesso, la serie A
Sono stati strepitosi, gli azzurri.
E’ stata una cosa vergognosa, il processo.
L’alfa e l’omega del calcio italiano in meno di quindici ore.
Facile prevedere che tra venti giorni finirà con il caos generalizzato, con i ricorsi al Tar ed il blocco dei campionati.
Alla faccia di Guido Rossi, che, con tutto il rispetto, mi pare un po’ fissato con questa storia della velocità.
Un processo indecente per un Paese civile, con evidenti violazioni delle libertà degli imputati e siccome questo non è un gioco ma una cosa seria, è bene che le istituzioni sportive e calcistiche si adeguano.
Oggi tocca ai Della Valle, ma non facciamoci troppe illusioni per i loro spazi di manovra, che sono esilissimi.
Continuo a sperare un po’ in Ruperto e molto nella progressiva diminuzione della pena: richiesta allucinante, pena la serie B senza penalizzazione, appello serie A con penalizzazione.
Non sarebbe giusto lo stesso, ma è il male minore.
Sul da farsi in caso di B, ho poche idee e pure confuse.
Aspetto la riunione dei tifosi giovedì sera per vedere se è possibile almeno funzionare da supporto mediatico.
Ultima annotazione che mi attirerà molte critiche: io ieri sera ero molto contento per come è andata a finire la partita e adesso spero nel titolo.
Luglio 5th, 2006 alle 07:03
ora BASTA ci hanno penalizzato umiliato retrocessi e cancellati (c2 con la maglia bianca) nessuno e’ stato trattato come noi e nessuno soprattutto a non reagito come noi la nostra correttezza civilta’ e’ stata scambiata per remissivita’ non ci sto’ perche dobbiamo pagare sempre noi le pene esemplari siamo una squadra una citta’ fastidiosa? ci vogliono cosi’ caro David blocchiamo l’autostrada le stazioni facciamoci sentire tutti pero’ compresi i giornalisti fiorentini tutti in mezzo alla strada a cantare l’inno della fiorentina lancia questa idea non ci possono arrestare tutti possiamo invadere la strada in 5 o 6000. ciao spero in tutti
Luglio 5th, 2006 alle 07:17
Caro David,
oltre al dramma della Fiore in B, e penalizzata, c’è anche la richiesta di radiazione dei Della Valle, che vale a dire: “Via da Firenze!”. E dopo che si inventeranno i nostri Domenici e Giani?
Luglio 5th, 2006 alle 07:18
Si è vero gli azzurri sono stati strepitosi, ma otto di loro, che saranno nella peggiore delle ipotesi vice-campioni del mondo, rischiano di calcare l’anno prossimo i campi della C1 e della serie B !!! A pagare il prezzo maggiore di calciopoli saranno quindi i calciatori ed i tifosi, che in una scala di responsabilità sono certamente i meno colpevoli !! Ieri Giraudo ha chiamato in causa anche la Roma (finalmente !!),alludendo alle fidejussioni taroccate, che le consentirono l’irregolare iscrizione al campionato !!! Giraudo a questo punto, dato che non ha più niente da perdere, farebbe bene a smetterla con gli avvertimenti mafiosi e decidersi a vuotare il sacco !! Se non parlano i vertici della “cupola” non si riuscirà mai a fare chiarezza sul malaffare del calcio e ci si contenterà di aver fatto una pseudo-giustizia con un processo farsa e probabilmente pilotato da chi ha interesse a tener fuori la Roma e Sensi dal mega scandalo !!E’ ormai di piena evidenza che Borrelli e Palazzi hanno selezionato le intercettazioni, scegliendo quelle i cui contenuti meglio si adattavano ad avvallare il loro teorema accusatorio ed evitando accuratamente di ascoltare testimonianze a discarico ed ignorando dolosamente altri fatti ed episodi sospetti tipo la faccenda delle polizze assicurative stipulate da Sensi con Bergamo, i bilanci taroccati etcc.. Per loro il massimo dell’illecito è quello di avere pilotato il risultato di qualche partita, mentre chi si è iscritto ai compionati in maniera fraudolenta ed ha quindi falsato l’andamento di un intero campionato non viene neppure indiziato di illecito !!! Poi voglio proprio vedere come farà la Lazio in serie B a pagare le 22 rate che le restano da pagare al fisco !!!!
Luglio 5th, 2006 alle 07:22
grande italia!
scusa una domanda david:ma te,ogni tanto,dormi?!!
la partita è finita a mezzanotte,il messaggio è delle 5.55 di mattina…ma che sè grullo?!!
grande david!!!
Luglio 5th, 2006 alle 07:26
E per ritornare a te dichiari:
“Ultima annotazione che mi attirerà molte critiche: io ieri sera ero molto contento per come è andata a finire la partita e adesso spero nel titolo.”
Ma ti rendi conto di quanto affermi? ti vergogni di essere italiano e tifoso della nazionale?
Non mi deludere David, ti ho sempre stimato, non farti prendere dal peccato originale di quei tifosi imbecilli viola, purtroppo in maggioranza, che sono stati, sono e saranno la vergogna e la rovina della nostra città viola.
Non farti prendere dalla demagogia della stampa fiorentina che incoraggia e sostiene costoro.
Luglio 5th, 2006 alle 07:26
Non ce l’ho fatta. Non sono riuscita a partecipare emotivamente alla partita. Intendiamoci, questa volta non è il discorso di non sentirmi rappresentata, anzi, sono felice che gli azzurri hanno vinto. Questa volta è mancata proprio la voglia di divertirmi e “come potevamo noi cantare” con questo peso nel cuore. Un abbraccio e…incrociamo le dita…
Luglio 5th, 2006 alle 07:31
La butto lì, scema ma non troppo. Cosa ne penseresti, qualora ci retrocedessero e al di là di quelle che si vorranno fare come tifosi, di una protesta della società che, per tutto l’eventuale campionato di B, scendesse in campo senza i colori ufficiali. Magari con una bella divisa da carcerato?
E ancora, ma stavolta del tutto seriamente, ipotizzando come probabili dei problemi d’ordine pubblico qualora ci punissero così ingiustamente (per ciò che mi riguarda non farei mai il vandalo, ma stavolta sono incazzato di brutto), come pensano le “nuove menti” del calcio italiano di gestire un domani, chessò, Fiorentina-Roma o Fiorentina-Bologna?
Secondo te, David, si stanno rendendo conto che qui la posta in gioco non è il futuro prossimo di 3 o 4 socità di calcio, ma l’esistenza stessa di questo sport nel nostro paese?
Luglio 5th, 2006 alle 07:34
D’ACCORDO CON CELLI INVADIAMO L’AUTOSTRADA
Luglio 5th, 2006 alle 07:41
Mi dispiace ma è evidente che per qualche motivo diamo fastidio, siamo da sempre una voce fuori dal coro che fa vedere agli altri quello che non vogliono vedere e pertanto diamo fastidio, non ci vogliono!
E poi che soddisfazione reprimere i ribelli! Dare l’esempio a chiunque avesse in mente di tirar su la testa.
Il messaggio è chiaro: avevate ragione a combattere il vecchio sistema ma, ora che il sistema sta cambiando, sapppiate che anche questo sistema non intende dividere il potere con nessuno men che meno con qualcuno che da sempre vuole equità!
Pur non condividendo gli applausi alla nazionale a marzo, pensavo che magari fosse giunto il momento di deporre le armi e smettere di essere sempre contro. Ma mi sbagliavo, prima ci hanno irriso ed adesso, per evidenti motivi politici, vogliono definitivamente distruggerci. Si perché questa volta non risorgeremo in 30mila in serie B, questa volta a giro si sente aria di smobilitazione …. non ci vogliono….? Bene allora che facciano senza di Noi……..
….. e magari imparino a far senza quella “c___o” di autostrada che passa da casa nostra…. comincino Tutti a fare “il giro largo”….. Fuori da casa Nostra!!!
Luglio 5th, 2006 alle 07:42
La B con 15 (quindici!) punti di penalizzazione che in pratica equivale alla C1, i cinque anni a quello che viene considerato il boss della cupola (Moggi, che ha fatto assieme ad i suoi compari quello che cazzo gli pareva PER ANNI ED ANNI) e i 5 anni di DDV, che dalla cupola e’ stato vessato per mesi e mesi senza che la Magistratura , pur sapendolo, intervenisse e che SOLO ALLA FINE ha chiesto solo che le vessazioni finissero e fosse ripristinata la legalità.
Un “processo” farsa guidato dal furore giustizialista nel quale e’ palesemente violato dai Santi Inquisitori uno dei diritti fondamentali in un paese civile ed ossia quello alla difesa del cittadino senza che nessuno muova un dito. Un “processo” farsa dove deve essere l’imputato a dimostrare la propria innocenza senza pero’ poter portare prove proprie e testimoni.
Una tifoseria che pochi anni fa fu schiantata in C2, che ora viene riaffossata nuovamente e la Roma (!) sempre piu’ pura e inpunita.
Un ministro (la Melandri) che ammiro ma che gode come un’invasata per la velocità della inchiesta.
Un signore (Gazzoni) e i suoi compagni(i suoi legali) che cerca di risolvere i suoi limiti ed i suoi annosi problemi tramite le disgrazie della nostra tifoseria.
David, in tutta sincerita’, come fai a gioire della seppur bella vittoria dell’Italia a a pensare al titolo mondiale? Io non ci riesco.
Neppure i toni trionfalistici e retorici dell’articolo di Bucchioni sulla Nazione di oggi riescono a tirarmi su di morele…
Luglio 5th, 2006 alle 07:50
continuo ad essere felice per voi che gioite della nazionale, io non ci riesco non mi rappresentano in alcun modo, per favore quando farete i caroselli per la finale vinta fate pianino che io sono a letto!
il processo, quello vero sarà il secondo grado e il tar, per ora tutta aria fritta e se poi vincete il mondiale saranno sentenze clementi per tutti.
solo viola!
Luglio 5th, 2006 alle 07:58
TUTTI UNITI CON DELLA VALLE, FINO IN FONDO!!
Luglio 5th, 2006 alle 08:14
caro david, io non ti critico ma la penso in modo diverso:
potrei gioire solo per un gol di Toni (ma andrà via)e comunque da solo, e senza una ala di ruolo che crossa dal fondo non può fare gol.
IO VOGLIO VEDERE LIPPI PIANGERE
(e non di gioia)
Luglio 5th, 2006 alle 08:14
I margini di miglioramento a mio modo di vedere sono molto esigui, quello che più mi manda fuori di testa è il fatto che in questa storia tutti i club di serie A hanno fatto le stesse cose, ma ne vengono processati solo 4, ieri una volta tanto Giraudo (forse l’unica nella sua vita) ha detto una cosa sacrosanta, in questo processo manca il club che regalava i rolex d’oro agli arbitri, ma secondo il dott. palazzi probabilmente è più grave pranzare con il designatore arbitrale dinnanzi ad una figura ufficiale come il vice presidente della F.I.G.C. piuttosto che regalare beni di lusso a tutta la componente arbitrale (questo non è illecito), la verità è che ne abbiamo le palle piene e scusa il termine David, non se ne può più di questa parzialità, negli ultimi trentanni la fiorentina ha subito sempre decisioni parziali e non imparziali, ci hanno rubato scudetti, coppe, fatto fallire ecc.ecc.
Questi signori devono capire come gira il mondo e se veramente vogliono far pulizia che fermino per un anno il campionato di calcio e indaghino su tutte e dico tutte le squadre di serie A e B, ma questo non è possibile perchè i soldi fanno gola a tutti e le televisioni pressano.
Grazie per lo sfogo.
Saluti
MAurizio
Luglio 5th, 2006 alle 08:17
Ma come è possibile che in un “paese” civile ci possono essere processi come questo . E’ uno scandalo .
Sempre a fianco ai Della Valle .
Salutatemi Claudio Nassi e il suo amico di Brozzi
Luglio 5th, 2006 alle 08:17
Molte critiche? Ma io ero strafelice della vittoria dell’Italia ieri e tutta Firenze era un carosello di auto e bandiere tricolore, alla faccia di chi denigra sempre la nazionale. E ora il titolo mondiale!!!
Luglio 5th, 2006 alle 08:28
erano pochi giorni che la Fiorentina era Campione d’Italia per la seconda volta,che su alcuni muri di Firenze,si poteva leggere la seguente scritta ” Viola,il narcotico del padrone”….a distanza di molti anni,si potrebbe ripetere la stessa situazione,con un altro colore,ovviamente.
Invito tutti coloro che vedono 5 cm più avanti della punta del proprio naso a fare attenzione a non farsi prendere dai facili entusiasmi…la situazione economica complessiva del Paese non è semplice,mai come in questo periodo si stanno sviluppando lotte di potere “sommerse”…
Probabilmente ne vedremo delle belle.
Non fare il gioco della reazione,compiendo atti violenti o quant’altro.Mai. è quello che cercano.
Nel 1969 un ghiacciolo costava 25 lire ed un litro di super 115 lire,nella mia 500D ,quando facevo benzina,mettevo 500 lire,mischiata fra normale e super….altri tempi.Il mio idolo si chiamava Amarildo.
Luglio 5th, 2006 alle 08:41
Quoto Innamoratipazzi. E visto che tutti pensiamo (giustamente) allo spettro della B con una penalizzazione che è una presa di fondelli, ma la richiesta di radiazione per i DV non è ugualmente (se non peggio) da paura per le sue possibili conseguenze?
Luglio 5th, 2006 alle 08:55
Ho iniziato a seguire la partita di ieri sera con un certo distacco, la mia mente era ottenebrata dalle folli richieste di Palazzi nei confronti della nostra Fiorentina.
Eppure non ho potuto in alcun modo evitare di rimanere emotivamente coinvolto con la partita, e di gioire al gol di Grosso come a un gol del nostro Toni in maglia viola.
A fine partita niente caroselli per me, ma non biasimo chi, pur di fede viola, ha deciso di accantonare per qualche ora le nostre terribili vicende per festeggiare i colori azzurri.
Non credo nella contestazione della Nazionale come mezzo per il sostegno della Fiorentina. La Fiorentina andrà difesa a spada tratta nel prossimo futuro, in modo civile ma deciso, ma proprio non vedo a cosa possa portare inveire contro la squadra che rappresenta la nostra nazione in Germania.
Luglio 5th, 2006 alle 08:57
BASTA! O la serie A E coppa dei Campioni (si caro David, quella conquistata e che è giusto veder giocare!) oppure tutti IN C2 . Ti prego cerca di trovare una strada affichè si possa noi tifosi fare delle denunce serie lla FIGC.
Fai un appello alla radio, voglio trascinare questi signori in tribunale ANCHE SE MI COSTERA’ DEI SOLDI!!!Lo so David che non puoi istigare alla violenza, ma lo sai benissimo che
si è passato alla grande il confine del buon senso.
Aspetto una tua cortese risposta. Grazie
Luglio 5th, 2006 alle 09:01
David io come hp scritto ieri non sono un tifoso della nazionale pero ho visto la partita e mi ha entusiasmato,c’è poco da dire Lippi ha azzeccato tutto è un antipatico a livelli cosmici ma….un grande allenatore
Riguardo la viola che dire sentenza gia scritta mi pare ovvio e vorrei chiederti dove sono i RIALTI e tutti quelli che dicevano ne usciremo puliti?Solo la RIGHINI ha fatto da grillo parlante,e il signor DARWIN PASTORIN che doveva darci la possibiltà di difenderci a livello mediatico?
DAVID NON SMETTIAMO DI LOTTARE!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 09:08
Ho letto un commento su un altro sito che “sposo” in pieno….dopo ieri pomeriggio:
Solo poche parole per chi ieri sera ha festeggiato questa vittoria: INDEGNI di Firenze e della Fiorentina. DA SEMPRE E PER SEMPRE CONTRO L’ITALIA
Luglio 5th, 2006 alle 09:13
Ieri sera abbiamo assistito ad una partita di calcio straordinaria. Detto che scambierei 3 titoli mondiali dell’Italia con uno scudetto della Fiorentina, è stata una grandissima emozione ed una goduria immensa.
VInciamo il titolo mondiale e poi facciamo i conti con calciopoli.
Dobbiamo rassegnarci: andremo in B e sarà giusto.
I Della Valle sono stati ingenui e probabilmente sono stati tirati dentro ad un gioco che non conoscevano e forse non capivano fino in fondo. Ma era un gioco marcio. Il tono delle intercettazioni è inequivocabile: si tratta di un illecito o tentato illecito (per la giustizia sportiva non cambia quasi niente).
Insomma i rappresentanti della mia società fanno i pranzi con i designatori, parlano con Moggi, accettano il sistema mafioso di controllo del calcio e io dovrei giustificarli?
Speriamo che in giudizio pesino le attenuanti e le molte ingiustizie subite, ma se condannano la Juve devono anche condannare la Fiorentina perché i Della Valle sono responsabili!!!
Basta con questo stupore per le pene… E amaro e triste, lo so. MA I DELLA VALLE HANNO SBAGLIATO!!! Lo ripeterò 100mila volte…
Mi stupisco di te, David. Mi sembra che la tua consueta obiettività in questo caso sia come offuscata. Sei una delle voci più autorevoli sulla e per la Fiorentina. Chiedi ai Della Valle le scuse per Firenze, ammettano le loro responsabilità e vadano avanti col loro progetto. Hanno dimostrato attaccamento alla città e hanno i soldi: sono il meglio che si possa avere. Ma hanno fatto una figura da briganti.. E DA BISCHERI!!!!!
Mi piacerebbe che su questo mi rispondessi.
Chiudiamo questa pagina, sperando che le pene si attenuino.
Voglio solo gioire per la Viola, come ho gioito ieri per la nazionale, sapendo che il calcio è pulito e le partite regolari. E per la Viola gioirò mille volte di più.
Luglio 5th, 2006 alle 09:19
Caro Davide, non ti critico per aver gioito, pensa io ero uno di quelli che avrebbe visto volentieri la nazionale a Firenze e che nell’82 è andato a festeggiare il mondiale per le strade nonostante lo scippo dello scudetto rubato nell’ultima giornata, ma questa volta è diverso. Non riesco proprio a festeggiare quando vedo cose che potrebbero collocarsi in un regime totalitario e non democratico. a questo punto non è tanto l’amore per la Fiorentina (immenso) quanto la paura della fine della libertà e della democrazia tanto lottata e sofferta dai nostri padri. Questo processo mi ricorda i tempi raccontati dai miei genitori al tempo del fascismo o i racconti della mia compagna vissuta in Albania nel comunismo. Quì non si può parlare solo di una squadra di calcio ma di un regimo dove tutto è già scritto prima di cominciare e non esiste alcun diritto di difendersi da accuse inesistenti, il che mi pare molto grave.
Scusa per lo sfogo, ma spero capisca il mio disgusto per tutto questo e nonostante il mio orgoglio di essere italiano non riesco a gioire per la nazionale che pur meritando di essere in finale non mi rappresenta. Ciao e FORZA VIOLA SEMPRE, Sergio.
Luglio 5th, 2006 alle 09:28
La mia provocazione è un’altra. Siccome noi fiorentini allo Stadio ci si va sempre, indipendentemente dalla categoria, perchè non ci giochiamo tutto il prox campionato senza permettere alle tifoserie avversarie di entrare allo stadio? Fatta salva qualche eccezione (Torino e pochi altri) potremmo rifiutarci di concedere biglietti agli ospiti. Oppure ci sono dei regolamenti che ci obbligano?
Mi piacerebbe vedere la Fiorentina che applica con gli altri la democrazia che le viene concessa ora. Vorrei che fosse messa in atto una linea dura dalla Società (che ne è capace).
Luglio 5th, 2006 alle 09:33
essere CONTRO la nazionale non equivale ad essere CONTRO la Fiorentina, non risolveremo i nostri problemi in questo modo puerile, ma è solo un mio pensiero
Speriamo che oggi facciano parlare Della Valle e soprattutto che lo ascoltino!
Alè viola e Alè Italia! non sono due sentimenti contrastanti!
Luglio 5th, 2006 alle 09:39
Credo che non ci sia nessuna contraddizione nell’indignarsi per i processi in corso e nel sostenere al tempo stesso la propria nazionale.
Io, pur con tutte le dovute critiche al “palazzo”, ho sempre tifato per gli azzurri.
Luglio 5th, 2006 alle 09:50
E’ vero, straordinari azzurri!
Partita non bellissima, diciamo emozionante (almeno per noi ed i tedeschi, i diretti interessati), giocata così così ma, e questo è l’importante, vinta 2-0. “Facciamo le valige, andiamo a Berlino” (F.Caressa – SkyTv). E domenica …
Capitolo Fiorentina.
Che tristezza …
Sono totalmente daccordo con te (e come potrebbe essere altrimenti?).
Speriamo in Ruperto …
E davvero paradossale. Concusso e concussore sullo stesso medesimo piano: mafioso che chiede il pizzo giudicato come il negoziante che è costretto a pagarlo (altrimenti, ko).
E’ una italia dei paradossi.
Ho letto l’articolo di Repubblica su DDV (http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/sport/calcio/della-valle-bergamo/della-valle-bergamo/della-valle-bergamo.html) e sono daccordo su quello che dice.
Credo anche che Firenze si debba mobilitare: non possiamo permettere, per noi e per chi, un giorno, potrebbe trovarsi nei ns panni, che si perpreti quest’ingiustizia. In modo civile, ovviamente, ma fermo e deciso.
Grazie per lo sfogo.
Ciao, Lorenzo
Luglio 5th, 2006 alle 10:11
David, fermo restando che ognuno è libero di fare, dire, e pensare quello che crede, ti chiedo: ma di fronte a quella che tu chiami “omega” del calcio italiano, come fai a sentirti tanto orgoglioso e sostenitore dell'”alfa”? Io non lo capisco.
Luglio 5th, 2006 alle 10:17
LA COSA CHE FA PIU’ RIDERE….
E’ che i politicanti di firenze sindaco ecc ecc dopo aver sponsorizzato DELLA VALLE adesso lo lasciano li in tela di brache da solo la tifoseria organizzata IDEM CON PATATE….insomma simo davvero RIDICOLI
Luglio 5th, 2006 alle 10:26
anche io, l unica soddisfazione che ci rimane purtroppo. unica cosa positiva, quando sono parecchio stressata come ora, dimagrisco.
Luglio 5th, 2006 alle 10:31
Bravo David, complimenti a te e tutti quelli come te! Gioite per questa Italia (L’Italia ricordiamocelo dei Cannavaro e i suoi gesti “simpatici”, Lippi e la sua boria, Buffon e le scommessine, Toni e i suoi “problemini con la dirigenza”) poi da lunedì prossimo lamentatevi di quello che ci stanno facendo: mi raccomando! Non vi son bastate tutte le mazzate che ci hanno dato, no! Voi continuate a fare i buoni patrioti. Perchè la nazionale e la federazione son due cose diverse… Siete patetici.
Luglio 5th, 2006 alle 10:38
CHE TRISTEZZA!
Ci manderanno in B, l’ennesima delusione, l’ennesima ingiustizia verso il popolo viola e cosa mi tocca vedere ieri sera… caroselli di persone che festeggiano sorridenti col tricolore in mano…
MA COSA AVETE DA FESTEGGIARE???????
Si sta aprendo un baratro per la nostra Fiorentina e voi festeggiate…
Sono incredulo! festeggiate Lippi e Cannavaro mentre stanno mandando all’inferno la nostra Fiorentina!!!
CHE VERGOGNA!!!!
e non venite a dirmi che siamo tutti italiani e che la maglia azzurra va amata…
TENETEVI il tricolore, IO MI TENGO STRETTO, SUL CUORE, IL GIGLIO DI FIRENZE.
Luglio 5th, 2006 alle 10:48
David,ti devo fare i complimenti.Sei una persona intelligente,in grado di distinguere le due cose.La vittoria degli azzurri deve riempirci d’orgoglio e nulla ha a che vedere con il Processo Sommario che si sta svolgendo a Roma.Ingiustizia sara’,prepariamoci al peggio.
Luglio 5th, 2006 alle 10:56
Come si scrive in portoghese: “Sempre, negli anni, contro l’Italia. Alé Viola” ?
Luglio 5th, 2006 alle 11:04
tifare viola e la nazionale una contraddizione?? certo!! per me non c’è dubbio!! ma è o non è(la nazionale) la massima espressione della figc ?? quella stessa federazione che ci ha più volte penalizzati pesantemente con almeno una retrocessione..a scopo punitivo per aver contestato matarrese e di conseguenza la nazionale(nel 93)..oppure che..unici in italia siamo stati fatti tranquillamente fallire senza alcuna remora (al contrario di altre società..inutile dire quali)siamo stati gli unici tra l’altro che han dovuto ricomprarsi la loro storia..la FIORENTINA(vi ricorda niente il nome florentia?? )..la nostra identità..e voglio tralasciare molti altre vessazioni nei nostri confronti (che i VERI tifosi viola non si scordano)..ed adesso che succede ci vogliono retrocedere..senza prove certe(in caso contrario ovviamente accetterei l’eventuale..se giusta condanna)..forse posso essere accusato di dietrologia(ma è meglio ricordarsele certe cose)..ma dietro il mio rifiuto verso la nazionale non cè solo un tifo ovviamente sviscerato verso la viola..ma anni di ingiustizie subite..vere..non presunte..se ci sarà un vero cambiamento ai vertici del calcio tornerò a tifare la nazionale(non è che i tedeschi od i francesi mi siano particolarmente simpatici)ma da quel che sembra preannunciarsi uscirà fuori da questo processo una giustizia grossolana e sommaria..atta solo a sostituire un potere forte con un’altro..e la merda a palate (scusate il francesismo)che ci hanno tirato e continuano a tirarci tutti i faziosissimi media nazionali(con sommo gaudio di quasi tutti gli “italiani” )ce la porteremo dietro comunque qualsiasi sia il verdetto che uscirà su di noi..comq ancora nulla è deciso e voglio cercare di essere ottimista..FORZA VIOLA..sempre e comunque..
Luglio 5th, 2006 alle 11:14
buongiorno David, se posso dire la mia sul chiamiamolo processo più appropriato dire buffonata, ritengo un’assurdo costituzionale l’ingiustizia che si sta perpetrando in questi giorni e credo anche che questo Palazzi stia consapevolmente (poichè non può essere altrimenti per uno che mastica un minimo di diritto civile e penale) guidando il processo verso una sentenza già scritta. tutto questo è vergognoso in un paese civile. dovrebbe intervenire chi di competenza e richiamare all’ordine questo buffone (Palazzi) asservato sicuramente, perchè altrimenti è impossibile, e sfido chiunque a smentirmi, condurre un processo in questo modo riprorevole e scandaloso. Borrelli da uomo di giustizia qual è dovrebbe intervenire insegnando al giovane collega in cerca di notorietà che i processi funzionano in un altro modo ed anche lo stato dovrebbe impedire uno svolgimento così ridicolo di un processo che non dimentichiamolo coinvolge tanti cuori ed intere città non considerando gli interessi economici delle squadre coinvolte.
se succedesse quello che spero non succeda io proporrei a Firenze di intraprendere cause civili verso le squadre che hanno regalato rolex agli arbitri squadre che hanno stipulato fidejussioni false, false fatturazioni etc. insomma se vogliamo essere puliti dobbiamo esserlo fino in fondo e che muoia sansone con tutti i filistei..le spese processuali sono sicuro che firenze le pagherebbe volentieri.. perchè avremmo tutti i difetti di questo strano mondo noi fiorentini ma sicuramente siamo persone oneste e giuste.. con 5 euro a testa possiamo assumere un grande avvocate e fare causa anche a quell’idiota con gli occhiali, arrogante e presuntuoso paladino di se stesso, basta guardarlo per capire che la sua autostima è pari al p.i.l. dell’italia intera.. ciao gianfranco
Luglio 5th, 2006 alle 11:15
Forza azzurri!!!
Luglio 5th, 2006 alle 11:19
A me della Nazionale non frega niente, sinceramente e mi dispiace pure. Vince? Bene, tante persone saranno felici, e questo mi fa piacere. Perde? Pazienza.
Io voglio giustizia per la mia Fiorentina.
Della Valle dice che è pronto a ricorrere anche alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Benissimo, perchè temo ve ne sarà necessità.
Ma NOI tifosi, cosa dobbiamo fare?? Lo capite che la gente sta perdendo la testa con questa storia?? COSA DOBBIAMO FARE NOI?????
Luglio 5th, 2006 alle 11:46
non c’è certo da vergognarsi ad essere italiani ed a tifare per lo sport nazionale italiano ma purtoppo non riesco a reagire ed esultare alle vittorie della nazionale perchè costituisce comunque una emanazione di tutta la indegna porcilaia dove si sono pasciuti in tanti, dalla figc in giù.
forza fiorentina
Luglio 5th, 2006 alle 11:46
Io sono juventino da sempre, e la Juve è messa peggio della Fiorentina e delle altre squadre coinvolte. Però non mi sembra corretto nei confronti dei giocatori ke adesso sono in Germania e ke domenica si giokeranno la finale mondiale, di andargli contro e sperare ke perdano. In Italia è successo un caos, ok. Però almeno teniamo alto nel mondo i nostri colori, e facciamo vedere a tutti ke il nostro calcio è pulito, vincendo questo mondiale. Se poi perdiamo, pazienza. Sarà un rammarico, però questi giocatori stanno dando l’anima per fare vincere e gioire un’intera nazione dopo molti anni. Continuiamo a sostenerli, tutti uniti. E speriamo di festeggiare fino all’alba domenica. A calciopoli si penserà da lunedì. Ma comunque sempre forza Italia e forza Juve.
ciao a tutti.
Luglio 5th, 2006 alle 11:59
Davidone sono d’accordo con te anche io ieri ero contento spero che diventiamo campioni del mondo, anche se sono incazzato nero per come trattano la Fiorentina
Luglio 5th, 2006 alle 11:59
il “problema” della giustizia sportiva è che esiste la responsabilità oggettiva delle società e questo fa sì che si inverta l’onere della prova:sei innocente?dimostralo!
in quanto ai mezzi probatori questi sono concentrati sulle intercettazioni trascritte ed è qui che tutto si gioca.oltretutto alla giusizia sportiva (e qui convengo con voi che questa norma sia una idiozia)poco interessa che si tratti di un illecito protratto fino alle sue estreme conseguenze ovvero solo cercato…se contatti “i tipi giusti” per avere arbitraggi favorevoli sei colpevole,punto.
ddv ha fatto questo (oltretutto andando a chiamare anche Moggi…almeno questo ce lo potevano risparmiare a noi coglioni con l’abbonamento in tasca…) per inesperienza,per disperazione o forse perchè non è il santo che tutti credete, difensore,novello che guevara,degli oppressi…
per quanto riguarda la pena richiesta,io non credo che coinciderà con quella erogata…i procuratori mirano sempre al massimo per ottenere una via di mezzo (non nel caso della Juve che,francamente,non potrebbe essere salvata nemmeno da Perry Mason…)
fermo questo,chiedere l’assoluzione completa e le scuse è insensato…che vi piaccia o meno,ci siamo DENTRO.
Luglio 5th, 2006 alle 12:02
Ciao David,
a seguire il processo contro la Fiorentina, sembra essere tornati ai tempi della Caccia alle Streghe: bastava che qualcuno fosse indicato come tale e subito veniva bruciato sul rogo. Adesso a noi sta succedendo la stessa cosa. Oltretutto stiamo subendo un processo basato su intercettazioni che non potrebbero essere utilizzate neppure come prove (il massimo del paradosso). Speriamo bene ma in questo momento la vedo molto, molto buia. Se penso poi che altri sono usciti impuniti da scandali di Rolex, false fidejussioni, ecc. ecc. divento “NERO”. Comunque sempre FORZA VIOLA!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 12:08
Ciao David, sono una persona che ha da sempre la fiorentina nel cuore e che, al tempo stesso, ha sempre tifato per la nazionale, con passione e nel limite dei grandi eventi (mondiali, europei, difficilmente mi guardo partite di qualificazione o amichevoli), uno che comunque non ha mai tifato contro gli azzurri, atteggiamento tipico e legittimo di molti tifosi viola negli ultimi vent’anni.
Oggi però, per la prima volta mi trovo in difficoltà, perchè da un lato ci sono 23 giocatori che scendono in campo con il tricolore sul petto e si impegnano tenacemente per regalare all’italia la coppa, dall’altro penso ad una squadra che è espressione di una federazione composta da personaggi di cui non condivido scelte, idee, iniziative, finalità; tutto ciò mi impedisce di godere dei risultati che si stanno ottenendo, perchè la mente, anche durante una semifinale, va altrove, ad un mostro giuridico che assomiglia ad un concerto orribile ma di cui il direttore d’orchestra già conosce come deve concludersi, con quale nota finale.
io (come credo tutti noi) non posso tollerare di vederci implicati in un processo che non è finalizzato a giudicare certi comportamenti, ma a punirli, indipendentemente dal fatto che siano stati messi in atto o che siano leciti o meno; non posso tollerare un processo che non rispetta in alcun modo non solo le regole legislative processuali, ma gli stessi principi costituzionali di diritto alla difesa; non posso tollerare di veder spezzare un sogno senza che ne vengano inconfutabilmente provate le ragioni!!
Il tutto poi in una situazione in cui la vittima è messa sullo stesso piano del carnefice, altri colpevoli vengono “dimenticati” da chi dovrebbe punirli, l’accanimento si rivolge implacabile a noi che abbiamo già, unici tra tutti, pagato; in una situazione in cui la federcalcio pensa a far piazza pulita degli altri, giudicando palesemente i fatti con due pesi e due misure; questo è infatti evidente nel caso lippi: io sono stato perfettamente d’accordo con la decisione di rossi di lasciare il c.t. al suo posto, perchè cercando di giudicare i fatti con obbiettività e approfondendoli adeguatamente, ho ritenuto inconsistenti le prove pratiche delle colpe che le intercettazioni provavano a carico di lippi, così come per la fiorentina.
Ma perchè il signor rossi con lippi ha fatto un colpo di spugna (eppure le intercettazioni c’erano anche su di lui) e per gli altri no? qual’è la differenza? la differenza è che la squadra della federcalcio aveva una competizione a cui partecipare e andava salvaguardata, degli altri non gli importa niente; si sono limitati a tutelare il loro “dipendente” lippi, dopo che gli altri “dipendenti” “dirigenti” e “responsabili” avevano già lasciato i rispettivi incarichi con le dimissioni.
così adesso abbiamo una federcalcio immacolata e altre squadre che si dibattono in questa giustizia melmosa da cui si devono difendere con le armi spuntate di proposito (e il mio non è campanilismo, credo anzi che il discorso valga per tutti, perchè giudicare su queste basi è un abominio!!!!!)
con la speranza che almeno ruperto non intenda macchiare la propria onorabilissima carriera di giurista avallando questa situazione, con la speranza che da oggi prevalga la voglia di far bene rispetto ai sentimenti edonisti e giustizialisti che fin qui hanno prevalso e alla voglia di cavalcare il sentimento popolare che si è formato su ricostruzioni fasulle della realtà, ti saluto e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 12:10
voglio rispondere a rassegnato . leggi ben bene i verbali delle intercettazioni e poi se in quella testa frullata se i neuroni sono funzionanti pensa a quello che e’ accauto.
per quanto riguarda la nazionale una volta l’amore di patria si realizzava in altri modi in ben altri ideali. spero solo che quei giocatori volgari e mercenari che portano quella maglia addosso perdano la partita piu’ importante.
lippi sapeva , buffon si e’ giuocato quello che io in una vita di lavoro non guadagnero’ mai, toni vuol andare via non per amore di maglia ma di denaro e poi dice che la fidanzata non ha mai detto niente (sic!!!), cannavaro lo abbiamo visto con una flebo , ecc ecc
saluti a tutti pensate che ero tra quei 15000 che videro i viola sconfitti dalla sangiovannese in un vero diluvio quindi penso che il fondo lo abbiamo toccato!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 12:14
E così Firenze ha festeggiato la vittoria della nazionale …. schiamazzi fino a tarda notte, in una notte in cui per i fiorentini viola non c’era proprio niente da festeggiare, forse essere sufficientemente contenti per il risultato, ma che non ci si sarebbe certo strappati i capelli se avessero vinto i tedeschi … l’unico pensiero di soddisfazione va esclusivamente agli italiani in terra di Germania, che sono stati sfottuti e boicottati da stampa e popolo tedesco. BASTA, TUTTO QUI. Io nonostante tutto rimango con il mio giramento e col magone allo stomaco, nessun’altra vittoria potrà cambiare il mio stato d’animo FORZA VIOLA
Luglio 5th, 2006 alle 12:17
Non mi sento di parlare della nazionale in un momento come questo. Il mio pensiero è rivolto unicamente alla Fiorentina che dopo il processo mediatico, dopo lo sciacallagio, dopo tutte le malefatte ora rischia seriamente la serie B. Non mi sento molto ottimista sul processo, l’aria che si respira in giro è pesantissima, per adesso ho listato il mio sito a lutto in segno di protesta… e attendo con grande ansia che i capi tifosi prendano serie decisioni… perchè DOBBIAMO con FORZA schierarci al fianco dei DV (vedi intervista di Diego stamattina su repubblica) e dire al mondo che per attaccare la Fiorentina dovranno passare sul cadavere di Firenze !!
Saluti Viola
Paolo
Luglio 5th, 2006 alle 12:20
Caro David, forse mi sbaglierò ma ho quasi la certezza che tutti quelli che scrivono contro l’Italia si comportano cosi’ solo perche’ si sentono frustrati.
Molti speravano che l’Italia andasse fuori alla prima fase ma ora che siamo in finale è dura rimanere dello stesso perere e non gioire per la nazionale.
Magari gli amici se ne vanno a giro sventolando il tricolore e uno rimane in casa perche’ si è puntato sul fatto che l’Italia è la causa principale dei mali viola.
Ci sono passato ai mondiali del 1994 dove tifavo contro l’Italia e sinceramente mi incazzavo nel vederla andare avanti fino in finale e non poter gioire per un’ideale che poi in futuro ho ritenuto stupido.
Ora visto che ieri sera sono andato a giro per Firenze a festeggiare volevo domandare a tutti quelli che ci considerano INDEGNI DI FIRENZE o VERGOGNOSI DI SVENTOLARE IL TRICOLORE, se la Fiorentina e i Della Valle vengono ritenuti colpevoli non sarebbe in egual modo INDEGNO e VERGOGNOSO rimanere uniti a questa proprieta’?
Come ho scritto ieri meditate gente su essere contro gli azzurri, meditate perche’ poi tutto si ritorce contro.
Buona giornata a tutti.
Luglio 5th, 2006 alle 12:28
Salve David, è la prima volta che ti lascio un commento; intanto perdonami il nick, un po’ fuori tema in un blog calcistico, ma so (ti ascolto da 15-20 anni alla radio…) che sei sensibile ai temi sociali.
Io iersera, come te, ho esultato. Per un motivo molto semplice: non tifo per la FIGC, per la Lega, per Lippi, per Cannavaro, per Totti e via dicendo; tifo per l’Italia! Che poi la Fiorentina per me sia più importante dipende credo dal fatto che mi sento prima fiorentino poi italiano. Ma ieri ho goduto.
Sulla Fiorentina: io rimasi molto shoccato nel leggere le intercettazioni, e il primo stato d’animo fu di delusione per essere diventati complici del nemico, per aver in parte usato i suoi stessi mezzi, memore (anche se ero molto piccolo) del “meglio secondi che ladri!”. Poi con il tempo mi sono ricreduto, anche se qualche puntina di dubbio mi rimane. E nel mio ricredermi ha giocato un ruolo importante una considerazione molto semplice: basta guardare il “ruolino di marcia” della Fiorentina da quando si sarebbe “piegata”…
Infine: io temo che Rossi farà rispettare i tempi, e che eventuali ingiustizie saranno FORSE riparate negli anni successivi, scatenando ancor più caos!
Luglio 5th, 2006 alle 12:32
Caro David,
posto che tante volte non sono stato e non sono d’accordo con te (accanimento con giocatori-simbolo grazie a cui ancora oggi siamo noti, Cecchi Gori, Sconcerti, e altre, ma non importa…), vorrei veramente capire come fai ad entusiasmarti e a godere per la nazionale. Scusami, ma io non credo che tu sia sincero. Se lo sei, mi fa ancora più male: mi avresti tradito. Come si fa ad amare persone squallide come quelle, a godere per la squadra del Dott. Guido Rossi, che con la sua combriccola ci vuole far sparire? Tu, in queste ore che stanno segnando la nostra morte, esulti perchè Del Piero e Lippi portano avanti l’Italia? Quale Italia? Quella di Buffon, di Cannavaro, di Totti, degli juventini che ci hanno sempre umiliato, dei romanisti che ci hanno fatto retrocedere e ferito più volte? Io vado in Curva Fiesole, sono tranquillo, ma stavolta non so come finirà: spero non ci sia violenza, ma non la vedo bene. Vorrei solo capire in una giornata come quella di ieri come si fa ad essere felici e ad esultare. David, pensavo che il tuo cuore fosse come il mio e quello di tanti altri ragazzi che la sera accendono la radio, che chiedono notizie, che amano Firenze (città odiatra e insultata senza ritegno da ogni potere): viola. Io stanotte non ho dormito, ho litigato con la fidanzata: stamani ho voglia di sfogare la mia rabbia, ma non so come. Ma quando mi vedo di fronte gente che dice: si va in b, ma tanto si vince il mondiale, io gli staccherei la testa. Mi dispiace che tu sia tra questi.
Con stima,
Massi
Luglio 5th, 2006 alle 12:41
Sono d’accordo con te pienamente. Anch’io ieri ho tifato per l’Italia. Sono stati veramente bravi, soprattutto visto che nel pomeriggio erano arrivati le sentenze. Un applauso a questi ragazzi ed anche a mister Lippi, il primo a fare da bersaglio ancora prima di partire. Grande prova di maturità. Ora spero che ci sia giustizia sportiva, chi ha sbagliato deve pagare. E’ assurdo leggere che Moggi ha avuto la stessa pena di Della Valle. Faccio un appello ai tifosi, protestate ma in modo civile, usate la testa. Con la violenza non si risolve il problema, anzi si può solo peggiorare la situazione. Diamo una mano alla società a venirne fuori ma intelligentemente.
Luglio 5th, 2006 alle 12:42
Ciao David, mi viene in mente un’idea, che sembrerà bislacca ma che secondo me potrebbe funzionare.
Perchè i tifosi di lazio e fiorentina, che mi sembrano nella stessa posizione di tartassati, non si coalizzano per sostenere le proprie ragioni?
Sarebbero, invece che poche voci disunite, un bel gruppo di persone che chiedono giustizia vera!!!
Un saluto
Luglio 5th, 2006 alle 12:42
Ma come si fa ad essere così ottusi? Così stupidamente obsoleti e anacronistici? Come fate a non tifare per la nazionale? la nazionale non rappresenta tanto la F.I.G.C quanto le nostre meraviglise regioni, tradizioni, usanze. E’ uno di quei pochi ambiti in cui DOBBIAMO sentirci fieri e fortunati di essere nati nel Paese che custodisce l’80% del patrimonio culturale dell’umanità..Vergognatevi delle vostre meschine vendettucole di quartiere. Avete delle rimostranze da fare? Benissimo, andate sotto la F.I.G.C a manifestare il vostro sdegno ma non inzozzate la nazionale con il vomito dei vostri insulti e le vostre repressioni psichiche da piccoli borghesi mediocri
Luglio 5th, 2006 alle 12:42
Nel titolo ci spero anch’io perché, nonostante tutto, magari si addolciscono i giudici…
Luglio 5th, 2006 alle 12:45
si adeguino..congiuntivo!
Luglio 5th, 2006 alle 12:55
Batman, parlo ovviamente a nome mio, ma credici, pur non tifando per l’Italia non mi sento frustrata per niente. E non ho neanche bisogno di ragionarci sopra: è che, dopo questi due mesi di voltastomaco continuo, mi viene spontaneo non averne voglia. Penso ce ne siano altri come me.
Ovviamente rispetto chi tifa, come ho già scritto in molti altri post, ma mi è anche venuto a noia il ritornello di “se non tifi non sei un buon italiano”…
Ciao
Luglio 5th, 2006 alle 12:58
Una domanda per chi tifa la nazionale italiana. Ma voi tutti siete convinti che i giocatori non sapessero nulla di quanto accadeva loro attorno? Io dal mio posto di lavoro, non dirigente, so praticamente tutto quanto accade nella mia società, è il mio mondo. Io non credo che loro fossero ignari. E quindi dovrei fare il tifo per Lippi, Cannavaro, Zambrotta, Del Piero, Gattuso, Pirlo ecc. ecc.?
Luglio 5th, 2006 alle 12:59
La serie B starebbe bene a tutti quelli pseudotifosi che dicevano “facciamo venire la nazionale a Firenze, poi ci aiuteranno in campionato” ed erano molti. Come erano molti quelli che ieri sera avevano voglia di festeggiare l’italia, con i guai che passa la Fiorentina. Io sarò tra quei pochi che ragionano diversamente, non tra quei tifosi imborghesiti. E mi sento pulito, mi sento ancora voglia di tifare la Fiorentina in qualsiasi serie, perchè il calcio pulito passa da noi, dalla scelta su sky e il digitale terrestre, sulla scelta di svendere Firenze a lippi, e su tante altre cose dell’andare contro che ci appartengono, o forse ci appartenevano.E ci distinguevano.
Luglio 5th, 2006 alle 13:00
Chi lega l’impossibilità a tifare nazionali al fatto che i giocatori rappresentano certe squadre cade in contraddizione; non è forse vero che i giocatori sono dei mercenari, che non possono identificarsi (se non in casi sempre più rari) con una certa piazza calcistica, ecc? Che c’entrano allora i giocatori con rossi, con i romanisti (o sarebbe meglio dire “il romanista”), ecc.? Sono solo ragazzi che giocano, almeno stavolta, in un contesto pulito per un obiettivo importante. Tutto il resto sono solo chiacchere pseudo-sociologiche di chi deve per forza costruirsi la propria identità contrapponendola con rabbia a quella altrui, invece di fondarla su valori positivi.
Luglio 5th, 2006 alle 13:00
Premesso che se c’è gente che, ad esempio, a Prato tifa per la Juve allora è legittimo che a Firenze qualcun altro tifi per il Brasile o la Francia, io non riesco a tifare “contro”. L’Italia, pur con tutti i suoi difetti, è la mia patria e il mio primo prossimo è italiano, pur senza togliere nulla agli altri. E’ sempre facile voler bene ai lontani e odiare i vicini. Non dimentico che mio padre, tra il 1943 e il 1945 scelse liberamente la prigionia al posto di una falsa libertà che lo avrebbe costretto a combattere nella Repubbilca di Salò a fianco dei nazisti. Mantenne il giuramento fatto all’Italia e al re, sebbene quest’ultimo avesse tradito lui e altri 600.000 soldati italiani scappando da Roma senza lasciare ordini. Poi nel 1946 votò Repubblica. Questo per dirvi che per ottenere giustizia bisogna essere giusti. E’ inutile volersi del male tifando “contro” la nazionale, bisogna invece sforzarsi di fare delle proteste, magari anche spettacolari, per la nostra amata Fiorentina.
Vedete, io sono di Siena, se oggi si ripetesse Montaperti combatterei per la mia Siena, quando c’è Siena-Fiore tifo per il Siena, ma per le altre partite sono strenuamente viola, perché la Fiorentina mi è più prossima della Juve o del Milan, e anche perché a differenza di queste non ha la protervia del potere.
Luglio 5th, 2006 alle 13:05
L’unica soluzione è iscrivere la fiorentina all’estero..magari in svizzera in serie a…che non è poi malaccio ci sono squadre come basilea e grasshopper forti.. oltretutto si potrebbe fare la champions gia da quest’anno..dovè il problema? se a noi tifosi va bene via dall’italia..altrimenti se vogliamo restare in a tiriamo fuori gili attributi e inviadiamo l’a1
Luglio 5th, 2006 alle 13:11
qui non si tratta più di stare per la nazionale o per la fiorentina o per tutte e due, qui si tratta di scendere in piazza per non permettere il totalitarismo. inaccettabile comunque, ma una volta di più se a permetterlo e probabilmente imporlo sono coloro che si sono riempiti sempre la bocca con la parola libertà.
poi tu, caro David, puoi essere contento per quello che ti pare, ma siccome rappresenti una sorta di carica istituzionale nell’immaginario collettivo fiorentino per una sorta di naturale designazione popolare, non dimenticare che quello che dici assume sempre una valenza particolare che travalica il tuo punto di vista personale.
RISPOSTA
Lo so, ma sulla Nazionale bisogna che dica quello che penso.
Ho sempre tifato per l’Italia fin da bambino e istintivamente non riesco a fare in altro modo. Non credo che qualcuno possa accusarmi di non amare la Fiorentina, ma rispetto il pensiero di tutti.
Sarebbe falso da parte mia cambiare idea solo per farmi bello.
David
Luglio 5th, 2006 alle 13:13
David un suggerimento… una cosa piccola piccola internos… si potrebbe aprire una petizione da firmare tutti per far sentire alla famiglia Della Valle e alla società la vicinanza e il sostegno di tutti noi tifosi in questa fanta-processo ?
Si potrebbe fare ? che ne pensi ?
Saluti Viola
Paolo
RISPOSTA
Può essere un’idea, ma adesso ci vuole qualcosa di più concreto, che adesso non saprei indicare.
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 13:13
Io non ce la faccio. Sono italiano e tifo Italia in qualsiasi sport, dal basket al ciclismo, dall’atletica alla pallavolo. Ma nel calcio proprio non mi riesce. Non ce la faccio a tifare per Lippi e Buffon, Cannavaro e Camoranesi, Totti e Gattuso, tutta gente che durante l’anno prenderei volentieri a calci in culo (passami il termine David). Non ce la faccio a tifare come uno juventino e un milanista, un interista e un romano. Non ce la faccio a tifare per la squadra di una federazione che da 30 anni ci tartassa e, spero di sbagliarmi, mi sembra che abbia tutta l’intenzione di continuare. Odio la Nazionale da sempre, non andai a festeggiare nemmeno per il mondiale ’82, cioé appena due mesi dopo che la Juve ci aveva scippato lo scudetto. Caro David, onestamente non capisco come tu ed altri tifosi viola possiate emozionarvi per la Nazionale. Forse avete la memoria corta, più probabilmente sono io che sono testardamente coerente con me stesso, ma da vecchio ultrà viola io non ce la faccio.
Luglio 5th, 2006 alle 13:16
anche io ho esultato per la nazionale e non me ne vergogno, purtroppo i tifosi viola credono sia giusto astenersi dal tifare azzurri…ma mi chiedo cosa c’entri col palazzo e con le t…. di c….. dei dirigenti federali???
Luglio 5th, 2006 alle 13:18
X BATMAN: “Molti speravano che l’Italia andasse fuori alla prima fase ma ora che siamo in finale è dura rimanere dello stesso perere e non gioire per la nazionale.
Magari gli amici se ne vanno a giro sventolando il tricolore e uno rimane in casa perche’ si è puntato sul fatto che l’Italia è la causa principale dei mali viola.”
NO, NON E’ PER NIENTE DURA CONTINUARE A NON ESSERE PER NIENTE COINVOLTO DALLA NAZIONALE, A NON SENTIRSI RAPPRESENATATO DALLA NAZIONALE, A NON TIFARE PER I NOSTRI CARNEFICI…
SE GLI AMICI SE NE VANNO IN GIRO COL LORO BANDIERONE, PERDONO MOLTI PUNTI NELLA MIA CONSIDERAZIONE, MA RIMANGONO AMICI…
LE CAUSE DEI MALI VIOLA, NON C’E’ BISOGNO CHE TE LI SPIEGHI: TI PRENDI I VERBALI DELLE INTERCETTAZIONI, I DEFERIMENTI DI PALAZZI, I RESOCONTI DELLE PARTITE DEL CAMPIONATO 2004-2005, I BILANCI DI TUTTE LE SQUADRE DI SERIE A E B NELL’ANNO IN CUI SIAMO FALLITI (x colpa nostra sia chiaro), ECC. ECC. E LI GUARDI ALLA LUCE DELL’ATTUALE SITUAZIONE… Il resto viene da sè!
Luglio 5th, 2006 alle 13:20
Ma come si fa ad essere così ottusi? Così stupidamente obsoleti e anacronistici? Come fate a non tifare per la nazionale? la nazionale non rappresenta tanto la F.I.G.C quanto le nostre meraviglise regioni, tradizioni, usanze. E’ uno di quei pochi ambiti in cui DOBBIAMO sentirci fieri e fortunati di essere nati nel Paese che custodisce l’80% del patrimonio culturale dell’umanità..Vergognatevi delle vostre meschine vendettucole di quartiere. Avete delle rimostranze da fare? Benissimo, andate sotto la F.I.G.C a manifestare il vostro sdegno ma non inzozzate la nazionale con il vomito dei vostri insulti e le vostre repressioni psichiche da piccoli borghesi mediocri..come si dice a firenze..ti sei chiamato a mano 🙂
Luglio 5th, 2006 alle 13:20
Caro David,
ti ascolto volentieri dal campionato 1981-82 quando con la mia (allora)fidanzata (oggi moglie)frequentavo la mitica Fiesole all’interno del Collettivo.
In breve sono stato fra quelli della protesta sotto la sede della R.A.I.durante l’allora “Processo del lunedì”dove andammo ad urlare a tutta Italia :”MEGLIO SECONDI CHE LADRI”.
Sei per me e tutti i miei conoscenti il punto di riferimento quando commentiamo le ultime notizie viola,da allora…..Condivido con te che,la fretta in questo processo va in controtendenza alla ricerca di verità….concordo che,tra la richiesta di Palazzi e le pene comminate ci saranno le debite differenze…..ma proprio per il mio incipit del “MEGLIO SECONDI ecc.ecc.” NON HO NESSUNA FRETTA DI RICOMINCIARE QUESTO C…O DI CAMPIONATO DI M…A,ANCHE SE PER LA VERITA’ CI VOLESSERO 10 MESI!!!!
Ti rammento che negli U.S.A.qualche anno fa per problemi sindacali i giocatori di baseball (l’equivalente del nostro calcio in quanto a popolarità)sospesero il campionato con uno sciopero di almeno un anno (se non ricordo male)Era mi ricordo,una cosa MAI successa prima,ma i giocatori si rifiutavano di scendere in campo finchè la legge sui loro rapporti con le società non fosse stata cambiata!.Questo per dire che se la U.E.F.A.vuole i nomi delle squadre per le coppe se ne può andare affanc..o!! Noi vogliamo la Verità ed Equità nei giudizi……Poi qualcuno mi deve spiegare perchè si è cominciato questo campionato se si sapevano tutte queste cose da OLTRE un anno….quindi addirittura da prima della sentenza sul Genoa!!!??
Non ci sto!Sono maturo,padre di famiglia ma a queste ingiustizie non ci sto!Cosa vuol dire revocare gli ultimi 2 scudetti della Rubentus? Gli devono togliere (almeno)una stella a quei Ladroni governati da ladroni con alle dipendenze dei tagliagole….scudetti costruiti sulle menzogne e sulle amicizie influenti (scudetti come quelli rubati alla Fiorentina nell’82 chi li renderà Mai?)Io tornerei indietro fino agli scudetti rubati al Torino (l’anno del record dei 51 punti..rubati),lo scudetto rubato al Milan,alla Roma del gol di Turone,all’Inter di Ronaldo ai gol fantasma dell’Empoli sempre contro la Rubentus..ecc.ecc.Per non parlare della doppia finale di coppa U.e.f.a.,ma nemmeno dei rigori dati a Ravanello quando simulava il fallo di Toldo…ne avrei ancora da scrivere perchè me ne vengono altrettante in mente…ma finiresti con l’odiarmi caro David.
Invece vogli salutarti ed insieme a te intonare l’inno viola nella speranza ,che ci accomuna ,di vedere i nostri colori risorgere ancor!
FORZA VIOLA,FORZA FIORENTINA ALE’ DAVID GUETTA!
…GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOLA…….
Luglio 5th, 2006 alle 13:26
E’ tutta lì la chiave di volta: se l’Italia perdere, allora a noi non ci fanno niente! O forse le 2 cose non c’entrano niente l’una con l’altra? Sinceramente, mi domando cosa passi per la testa a qualcuno!
Luglio 5th, 2006 alle 13:26
non sono d’accordo.
Io ho tifato italia e continuerò a farlo.
Se hanno sbagliato i dirigetnti e le pene sono quelle descritte dai regolamenti, è giusto esser condannati. Far finta di niente è da meschini. Piuttosto combatterei per sapere perchè le intercettazioni si sono limitate a 4 squadre e si sono interrotte a fine campionato 2004/2005. I personaggi erano gli stessi perchè non continuare anche per il 2006?
Luglio 5th, 2006 alle 13:31
Su http://www.toronews.com i granata ci stanno infamando di brutto…non è forse il caso di rompere anche questo di gemellaggio??? Mai più la sciarpa granata in curva…solo il Verona!!!
Che ne pensi David?!?!? Nei momenti difficili si vedono i “veri amici” e questa gente non lo sta proprio dimostrando!!!
Luglio 5th, 2006 alle 13:35
Questa nazionale non mi rappresenta, e non la tifero mai!! Come si fa a tifare uno come lippi che sapeva, come buffon,come camoranesi che c’ ha la faccia a schiaffi e la “gobbite”, come cannavaro che dice che moggi è una persona per bene!! Ora come ora c’ è solo la fiorentina, tanta rabbia e tanta voglia di Giustizia Giusta. Fiducia a Della Valle. Fiera di avere un presidente come lui!
Luglio 5th, 2006 alle 13:38
Amo il mio paese, ma cosa c’entra questo con la nazionale di calcio? Spesso all’estero il comportamento dei miei connazionali mi fa vergognare, ma non per questo mi sento meno italiano. Essere tifosi, significa tante cose tra cui la faziosità; io tifo viola visceralmente e con orgoglio smisurato, fuori da ogni credo politico o religioso. Non tifo per la nazionale di calcio italiana; però conosco la storia e apprezzo la bellezza del mio paese, e magari, cosa non da poco, non evado le tasse! E’ solo che per me tifare per gli azzurri sarebbe come tifare per i gobbi; è un così grave problema?
Luglio 5th, 2006 alle 13:39
Ciao a tutti,
Vorrei rispondere a tutti quelli che dicono “io tifo italia che ce’ di male “.
Il fatto e’ che mi piacerebbe tifare italia ,ma con la testa ad una viola dinuovo in B per due anni (come la juve,per chi nn se ne fosse accorto hanno chiesto la stessa pena per fiorentina e juve) MI GIRANO I……..
Luglio 5th, 2006 alle 13:41
Ma un bel presidio organizzato bene e permanente in piazza della signoria???
E un bello sciopero della fame collettivo, al fine di sollevare un ‘polverone’ e far comprendere il vero “dramma” di noi tifosi e magari far emergere la follia di questo processo???
Che ne pensate tutti??
Luglio 5th, 2006 alle 13:58
“è bene che le istituzioni sportive e calcistiche si adeguano”. Io avrei scritto adeguino. 🙂 Ciao grande David e FORZA VIOLA.
Luglio 5th, 2006 alle 14:01
PER I TIFOSI DELLA NAZ.DI CALCIO.LA NAZIONALE DI CALCIO NON E L UNICA RAPPESENTANTE DELL ITALIANITA POPOLARE CI SONO ALTRI SPORT CHE HANNO RAPPRESENTATIVE NAZIONALI.
IO ORA PREFERISCO FARE IL TIFO PER LE NAZIONALI DI ALTRI SPORT E NESSUNO MI PUO VENIRE A DIRE CHE NON SONO ITALIANO.ED E PROPRIO PER QUESTA PAGLIACCIATA DI PROCESSO IN FIGC CHE NON FACCIO IL TIFO PER LA NAZIONALE DI CALCIO ,PERCHE LA NAZIONALE DI CALCIO E LA MASSIMA ESPRESSIONE DELLA FIGC.
POI NELLA NAZIONALE DI CALCIO CI SONO PERSONE TIPO LIPPI (GEA E PARENTI)CHE INVECE DI STARE A SEDERE SU UNA PANCHINA IN GERMANIA DOVREBBE ESSERE A SEDERE SU UNA SEDIA IN UN TRIBUNALE VERO E GIUDICANTE,CANNAVARO CHE DAL GRAN PROFESSIONISTA (EUFEMISMO) CHE E ,PER PASSARE DALL INTER ALLA JUVE A MENO COSTO GIOCAVA MALE APPOSTA.QUANTO MENO LA FASCIA DI CAPITANO DOVEVANO TOGLIERLA ANCOR + DOPO LE DICHIARAZIONI BOCCACESCHE DI COVERCIANO.CAMORANESI: CHE COSA HA DI ITALIANO QUELLO?
NON FATEMI RIDERE PSEUDO TIFOSI DELLA NAZ. DI CALCIO,SONO + ITALIANO IO CHE VOI CHE NON RAGIONATE COMPIUTAMENTE.
Luglio 5th, 2006 alle 14:54
Rossi…. ma un vi ricorda sia il nome di un ortaggio che si pinzimonia…???
Luglio 5th, 2006 alle 15:14
premessa: quando la fiorentina perde, la domenica sera mi sento quasi male o… decisamente male; ero a Cagliari nell’82, ecc, ecc.
MA CHE C’ENTRA IL C…CON LE 40 ORE???
ABBANDONATE PER PIACERE OGNI RESIDUO PROVINCIALISTICO (?)E NON DATE CONTRO LA NAZIONALE! IO IERI NON HO VISTO NIENTE CONTRO LA FIORENTINA. HO VISTO PIUTTOSTO IL SOGNO DI TUTTI QUELLI A CUI GARBA IL CALCIO MATERIALIZZARSI NELLA FACCIA DI GROSSO DOPO IL GOL, LA CONFERMA DELLO STOICISMO DI CANNAVARO E LA FINEZZA DI GATTUSO (SCHERZO. MA CHE DIO CI SERBI GATTUSO!)
CAPISCO, CARO DAVID, CHE TU DEBBA GESTIRTI FRA TANTE OPINIONI, MA PER PIACERE NON FAR FARE GLI OPINION LEADER A CHI PROBABILMENTE SI MERITEREBBE DI TIFARE PER UNA SQUADRA DIMENSIONATA IN UN CAMPIONATO REGIONALE. POI, OGNUNO PUò TIFARE CHI GLI PARE (FRANCIA, PORTOGALLO, ECC.), OGNUNO PUò ESSER BANALE COME GLI PARE…
(UNO CHE NEL ’96, RISCHIò DI ESSERE PICCHIATO IN MARATONA PERCHè DISSE CHE OBIETTIVAMENTE, AVREBBE “SCAMBIATO” RUI COSTA CON ZIDANE…)
Luglio 5th, 2006 alle 15:18
Caro David, ancora una volta siamo in sintonia, credo.Contenti perché é dovere dell’Italia umiliare questi presuntuosi e maleducati barbari che dovrebbero riflettere sulle nefandezze dei loro padri.E mi fermo qui per bontà d’animo.Le pizze ed i wursters se li sono ritrovati dove sappiamo noi e forse é per il dolore fisico provocatogli che piangevano.bravi azzurri.Il rovescio della medaglia sono questi squallidi individui che si credoni dei nuovi Robespierres che inzozzano con le loro acrimonie e nefandezze il clima nello stivale.Si dovrebbero leggere la rivoluzione francese.Finirono tutti male.persero la testa.Questi sembrano averla persa prima di mettere il collo nella ghigliottina.Un giorno anche loro, spero, lo stivale s lo ritroveranno dove sappiamo noi Fiorentini avvezzi allo sbeffeggio ed al sarcasmo fine a se stesso!
Fiero di essere Fiorentino, Toscano e difensore della liberté ,egalité et fraternité.Forza DonDiego,siamo con te!
Luglio 5th, 2006 alle 15:19
Anche io ho esultato per la Nazionale ma questa volta con tanta amarezza:l’amarezza dei diritti calpestati e dell’ingiustizia. Come può esserci giustizia senza diritto a difendersi con ogni mezzo quando poi hai l’onere della prova? La sentenza è scritta e mi chiedo perchè tutti gli avvocati abbiano omesso di fare l’unica eccezione giusta: ricusare Palazzi in quanto parte integrante della gestione Carraro. Questo doveva essere fatto! Questo essere, malato di protagonismo sta godendo a distruggere i sogni ed è lo stesso che, durante la gestione Carraro, era il Procuratore Federale ed ha assolto per passaporti fidejussioni etc…. Si sono dimessi tutti tranne lui e Petrucci: ora a casa anche loro o non ci sono garanzie.La seconda cosa da fare è trovare un buona magistrato che indaghi sull’impatto di tutto questo in Borsa (azioni Roma): credo che avremmo delle sorprese. Se poi scoprissimo che Palazzi ha le azioni della Roma, come abbiamo già scoperto che Rossi è stato nel consiglio di amministrazione dell’Inter allora sarebbe tutto più chiaro.Mi auguro che Ruperto sia capace di sottrarsi a questo gioco al massacro e così forte fa volere giustizia vera e non giustizia esemplare. La giustizia sportiva è diversa da quella ordinaria ma dovrebbe essere sempre giustizia: se le pene verranno confermate ( al di là delle reazioni che provocheranno) dovremo cominciare a parlare di INGIUSTIZIA SPORTIVA. Le intercettazioni non sono di per sè prove se non confermate dai fatti, per quanto ci riguarda mancano le conferme!!! Ciao David e FORZA VIOLA!!!
Luglio 5th, 2006 alle 15:53
Caro David e no, nella vita c’è solo ,solo ,solo una squadra per cui patire,gioire,soffrire,amare e nel mio caso da quarant’anni è la F I O R E N T I N A .Ieri sera io NON TIFAVO per l’Italia e spero vivamente che perda la finale ma non per questo non mi sento italiano perchè io gioisco per Rossi contro Gibernau , Simoni e Basso contro Boonen o Valverde ,Starace contro Nadal o Federer ,la nazionale di basket,di pallavolo,di CURLING ma la nazionale di calcio NNNNNNOOOOOOOOO perchè da anni ce l’hanno con noi , sono stufo di sentire POPOPOPOPO dei romani per Totti quando gioca l’Italia o dei blocchi juventini e milanisti nella nazionale .BASTA con le mielose e retoriche patetiche trasmissioni come Diretta Stadio che esaltano il gruppo dei baldi giovanotti italiani SPERIAMO CHE PERDANO LA FINALE.A me interessa solo la serie A 2006/7 e Dio voglia che a PALAZZI,RUPERTO e ROSSI gli venga la cacaiola per il resto della loro vita.
Vincenzo
Luglio 5th, 2006 alle 15:58
in risposta alle parole di Vibenna devo dire qualcosa..
ero allo stadio con amici tedeschi (non mordono stai tranquillo e sono molto meno razzisti di qualche ben pensante fiorentino..)quando giocammo a firenze e volarono parole grosse (tra l’altro c’era anche una ragazza di Colonia con noi..sconvolta dalle offese e dai cori degli italiani..); ti assicuro, conoscendo la cultura tedesca, che per trovare qualche convinto razzista o neonazista devi girare e parecchio; cosa MOLTO differente è trovare qualche intollerante e ignorantotto ragazzo (magari di buona famiglia) italiano..; basta uscire una sera e ascoltare cosa ne pensano i giovani sugli stranieri o sulle simpatie per qualche partito estremista..
ti ricordo (e parlo qui da ex-arbitro della famigerata AIA) che in germania le partite del settore giovanile si giocano senza rete di recinsione..cosa impensabile in qualsiasi campetto di periferia italiano..i genitori scannerebbero l’arbitro al volo..;
ah..difficile (impossibile dico pure in 15 anni che vado a Monaco) trovare un posto auto invalidi occupato da qualche furbacchione..; impossibile perdere la vita sulle striscie pedonali (da pedone) perchè la si fermano e non ti scansano per questione di millimetri..
potrei proseguire..meglio di no..sennò alla fine i barbari siamo noi..
saluti
Luglio 5th, 2006 alle 15:59
Tanto per cominciare si potrebbe mettere alle finestre UNA BANDIERA VIOLA, magari insieme con il tricolore (ma non è necessario) per dimostrare la nostra partecipazione all lotta che Della Valle sta portando avanti.
Per lo meno sarebbe un segnale, molto meglio che stare immobili senza fare niente !
Luglio 5th, 2006 alle 16:01
Caro David , è da ieri che sono nervosissimo e pur sapendo che la storia sarà lunga penso che alla fine ne usciremo puliti, com’è giusto che sia, ho piena fiducia in DDV.
Nel frattempo potremmo portare avanti una proposta al sig.Rossi visto che ha così tanta furia:
togliendo le 4 squadre coinvolte dalla classifica 2005/06 mandiamo a fare le coppe 2006/07 le restanti cioè Inter in Champions, Roma e Chievo in Uefa.
Se alla fine (MA PROPRIO ALLA FINE) di tutti i processi e ricorsi vari una o più squadre della 4
coinvolte (ES.LA FIORENTINA) viene scagionata dalle accuse, essa partecipi di diritto l’anno successivo (2007/08) alla competizione che aveva raggiunto nel 2005/06 e in quel campionato si giocherà di conseguenza per i posti da assegnare.
Allo stesso modo se, dico se, dovesse emergere per caso un coinvolgimento di quelle squadre che al momento risultano pulite (leggi Roma o Inter), e vi dovessero essere punizioni varie, prevedere fin da ora un risarcimento pecuniario molto alto da parte loro da destinarsi magari alle attività del calcio giovanile.
Per quel che riguarda il campionato, almeno quello può partire in conclusione così da non dover presentare aggiustamenti postumi.
Che ne pensi ??
Riguardo alla nazionale sono d’accordo con te, e pur sperando di vincere la Coppa, il pensiero che i vari Lippi, Buffon, Camoranesi ecc, vengano poi magnificati per 20 anni mi procura un certo fastidio. A proposito, ho letto 5 min fa che nella lista del doc spagnolo Fuentes ci sarebbero anche calciatori famosi………..certo che Cannavaro va proprio forte eh ?!
SALUTI E SEMPRE FORZA DDV, FORZA VIOLA, FORZA FIRENZE E VIVA L’ITALIA
RISPOSTA
Sinceramente mi pare un po’ complicata, il calcio ha bisogno di regole semplici (e di gente onesta).
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 16:22
Caro David, non credo leggerai mai queste poche sconclusionate righe comunque te le voglio proprio scrivere lo stesso!
Solo due piccole-grandi questioni:
1) su violanews.com si legge di una esclusiva-non esclusiva di emittente fiorentina che avrebbe utilizzato un’intervista di radio blu e spacciata come sua.
Io mi chiedo: in questo periodo di tribunali, processi, lobbies più o meno pericolose non sarebbe il caso di iniziare ad infrangere quella stupida omertà che attanaglia anche voi giornalisti e dire nomi (e cognomi) di chi infrange le regole?
anche e soprattutto se sono colleghi (non tanto validi in questo caso). Chi sbaglia si assuma le proprie responsabilità.
2) ancora non ci sono sentenze: una caterva di giudici con una carriera alle spalle da far impallidire tutta la curva fiesole sta vagliando le varie posizioni e a Firenze si pensa ad invadere la A1 o occupare chissà quale palazzo storico; penso che i toni (t minuscola) andrebbero alleggeriti e questo spetta a te e ai tuoi collaboratori. Non cavalcate a tutti i costi le sensazioni populiste per un click in più o un 1% di ascolti in più. per favore, siamo coetanei, credo che sia il momento di dimostrare maturità e saggezza.
forza viola
RISPOSTA
Beh, non credo proprio di cavalcare onde pouliste, semmai mi chiedo se non stia facendo troppo poco.
Sul resto, non è difficile capire di chi stesse parlando violanews. Ne ho parlato anch’io alla radio per difendere i miei ragazzi.
Vedi, caro Pier Filippo, quella certa emittente mi ha vomitato (e vomiterà ancora) da anni insulti gratuiti ma io me ne sono fregato perché poi vado a leggere i dati di ascolto e penso: “poveretti:::” e quindi non hanno mai avuto quello che cercavamo, cioè una mia risposta via radio.
Ma oggi hanno mancato di rispetto a due ragazzi che da una settmana si alzano alle sei del mattino, vanno a Roma e ci raccontano tutto, ma proprio tutto nel corso della giornata e nel Penta. Hanno voluto spacciare per esclusiva la deposizione di Della Valle, che noi avevamo, e loro lo sapevano benissimo, in cassetta da stamani e questo non lo posso accettare.
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 16:40
La Melandri ha detto “ci si difende nei processi, non dai processi” ma come si fa se non accetano prove, testimonianze, a discarico.
Inoltre come mai prima hanno chiesto le pene, e poi hanno fatto parlare gli “imputati”
mi sembra, nonostante le garanzie della Melandri” un processo già scritto
Luglio 5th, 2006 alle 16:41
Complimenti a Vibenna per il suo sobrio discorso, la sua capacità di analisi e la raffinatissima allusione all’uso che quei barbaracci cattivi cattivi avrebbero riservato ai wuerstel e alla pizza. E anche per la sua capacità di giudizio critico, storico e analitico espresso nei confronti del popolo tedesco. Veramente un Signore.
Luglio 5th, 2006 alle 16:42
Caro DAvid,
mi chiamo Andrea, ho 11 anni e sono un ascoltatore di Radioblu insieme alla mia nonna, con cui abito nella zona Isolotto. Volevo chiederti se sono previsti collegamenti per Radioblu, domenica sera, dal ritiro di Folgaria, per sentire i commenti della squadra che arriverà in ritiro proprio domenica sera, sull’eventuale sentenza e magari un commento alla fine mondiale dell’Italia. So che il Pentasport non va in onda la domenica ma siccome non ce la facciamo proprio io e la mia nonna, ad aspettare i giornali di lunedì.
GRazie e forza viola,
RISPOSTA
No, caro Andrea, non sono previsti, ma la sentenza ci sarà tra lunedì sera e martedì mattina.
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 16:58
Ho appena letto quanto sostiene il legale dell’arezzo: i fatti contestati (e quindi anche quelli alla fiorentina) sono PROVATI, COMPROVATI ED ACCLARATI e quindi Lazio, Fiorentina e Milan devono essere spediti in C !
Provati, comprovati ed acclarati DA CHI?????
Lo stesso ha dichiarato il legale del Bologna!
Siamo allo sfascio completo, società di calcio che pur di tornare in A diventanto giudici!
Ha ragione Lotito, se c’era la pena di morte, ci davano anche quella.
Non ho parole, anzi le avrei ma non le posso scrivere. Ma si è meglio che ci cancellino del tutto da tutti i campionati, tanto il calcio in Italia è finito da un bel pezzo.
Luglio 5th, 2006 alle 17:09
tutto vero quello che dici, david. Ma questi vogliono rovinare il calcio italiano? una serie A senza milan fiorentina e gobbi quanto vale? Io odio i gobbi ma sai quanto sarebbe bello vincere un campionato battendoli? E quei giocatori della nazionali rischiamo di spedirli all’estero….proprio ora che andiamo a Berlino e…….. (non lo dico per scaramanzia…) Devono cercare di ripulire il calcio mettendo nuove regole e togliendo di mezzo i personaggi a tutti noti…ma devono cercare di salvare le società. Una serie A senza quelle 3 squadre non interessa a nessuno.
Luglio 5th, 2006 alle 17:23
Ciao David riprendendo spunto da altri siti e da un messaggio dove tu rispondi che ora è il momento di fare qualcosa di + concreto, perchè non richiedere tramite una petizione on line una interrogazione parlamentare su come mai le intercettazioni sono diventate di dominio pubblico? Ma non ti sembra che in un qualunque processo normale se vengono fuori le uniche prove che hanno ( e che prove dato che nelle intercettazioni non risulta niente di decisivo nei confronti della Viola ) durante la fase di inchiesta e prima del processo basterebbe questo per invalidare il processo in quanto si esegue una condanna mediatica?
Allora vogliamo sapere esattamente come, xchè e soprattutto chi ed afavore di chi ha permesso questo. Dato che mi sembra che dovesse partire una inchiesta su quyesta vicenda, ma che adesso non se ne sente + parlare.
FORZA VIOLA IO STO CON DELLA VALLE
P.S. SERIE B SENZA PENALIZZAZIONE MA QUANDO MAI NON ESISTE ASSOLUTAMENTE. DEVE ESSERE SOLO SERIE A
Luglio 5th, 2006 alle 18:10
La tua misura mi intimorisce… o sei certo di un esito positivo o non è ben chiaro quello che può capitare! Staremo a vedere… certo se il campionato non parte, i contratti saltano e con quelli saltano le varie società! Allora tutti falliti e tutti in C2! Per l’Italia ho fatto anch’io il tifo, ma più che altro perché di fronte c’era la Germania e per come si sono comportati i media tedeschi. Si meritavano un paio di schiaffi: c’eravamo noi e abbiamo fatto bene a tirarglieli! Domenica è un’altra storia… la Francia mi sta pure antipatica e il Portogallo non è più quello di Manuel… Proprio non so cosa sperare! Comunque, Alé Viola!
Luglio 5th, 2006 alle 18:56
Caro David, sono contento per essere in finale, se si vince – magari con una rivincita sulla Francia – sono contento di più se si perde è lo stesso perchè ora mi frizza il …. per calciopoli. La sentenza mi pare davvero già scritta e prevederà la Fiorentina in B, magari senza penalizzazione per far vedere di non essere stati supini a Palazzi. Sto di m….da. Mi chiedevo una cosa, ma se si va in B i giocatori acquisatti restano ? Boh ?
RISPOSTA
Sì, restano, non esistono clausole specifiche a cui possanno appellarsi.
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 19:25
A me già roderebbe rinunciare alla CL perchè sono sempre più onvinto che i DV non abbiano rubato nulla. Ma credo che, dato il tam tam mediatico e le chiacchere di questi avvocati da reality show, la Champions sia andata. Certo che non esiste la retrocessione. La serie A non deve essere messa in discussione. Io veramente il Palazzi e il Rossi ce li vedo a Music Farm o alla Fattoria. Rossi s’è fatto prendere dal ruolo e ora parla più di Wanna Marchi, e Palazzi è veramente un anchorman, diamogli d presentare Affari Tuoi!
Luglio 5th, 2006 alle 19:28
Caro David insisto su un concetto: era necessario ricusare Palazzi, era necessario dichiarare che le intercettazioni sono fuorvianti( come nel caso del piccolo Tommasino in cui il PM di Bologna affermò “sulla base delle intercettazioni avevamo raggiunto la ragionevole certezza che il bambino fosse vivo”), era necessario PRETENDERE un vero processo con accettazione di testi e prove documentarie. Così la sentenza pare già scritta ed occorre che anche noi facciamo qualcosa. Sentiamo un legale e mandiamo la nostra voce al maxiprocesso: i torti subiti, la ingiusta retrocessione del.la Fiorentina di Cecchi Gori etc…Credo che solo un legale o una voce autorevole (Sindaco, Antognoni es.)potrebbe essere ascoltata. Almeno proviamo pedrchè così la vedo dura. A proposito di voci autorevoli cominciamo a fare l’elenco di buoni e cattivi perchè ce ne sono e ce ne sono stati in questa triste storia e credo non sarà solo Mazzini a dover cambiare casa! A presto
Lucia
Luglio 5th, 2006 alle 19:38
CIAO DAVID
spero proprio che la nazionale vinca stò benedetto mondiale, così almeno l’euforia mi farà dimenticare per un pò l’enorme amarezza che stò provando.
Per quanto riguarda Guido Rossi credo che abbia paura che più che passa il tempo e più sia facile per i valenti avvocati delle squadre indagate ( Juve a parte )smontare il castello di ipotesi non dimostrabili con prove.
Premesso che solo a guardarlo in faccia, Rossi mi sembra uno che si pavoneggia per la fortuna che ha avuto a trovarsi capo in tutto questo, continuo a non capire ( discorso partecipazione coppe a parte)che fretta ci sia di chiudere il processo visto che le prove non possono essere inquinate.
Tu puoi spiegarmelo?
Luglio 5th, 2006 alle 19:43
Sicuramente al termine della lettura di questo mio post dirai che sono solo un ascoltatore ma spero tu apprezzerai solo la mia buona fede.
1)Il Pentasport di stasera si è chiuso con l’ultima mezz’ora “persa” con la riproposizione di alcuni contributi del processo, fra cui quello quanto meno folkloristico di Lotito e alle 19:38 sul sito dell’Ansa c’era già le battute dell’avvocato della Juventus che parla di pena equa per la società bianconera con la serie B e penalizzazione. Non si poteva dare questa notizia e magari commentarla che mi pare decisiva anche per la sorte del nostro processo?
2)Cosa ci fa ancora un inviato di Radioblu a Milano per il calciomercato? Stasera ascoltavo il Pentasport in macchina e passavo dallo stadio e ho visto uscire il direttore sportivo viola Pantaleo Corvino. Credevo che fosse a Milano e da tifoso mi ha assicurato che le cessioni che dovranno essere fatte ed il possibile acquisto di un difensore e d’un esterno d’attacco saranno operazioni che condurrà da Firenze.
Due critiche ma anche tanti complimenti per il lavoro che sta facendo Radioblu per seguire il processo, sono d’accordo con chi ha scritto che sarebbe bello sentire cosa ne pensa Prandelli dal ritiro di Folgaria di una nostra possibile squalifica, anche fosse domenica, perchè la Fiorentina non va in ferie.
Ciao, Serena
RISPOSTA
Cara Serena, abbiamo dato la notizia della pena chiesta dall’avvocato della Juve e l’abbiamo pure commentata con Poesio arrivando alla conclusione che era meglio per DDV non patteggiare un bel niente.
Giornalisticamente un programma come il Pentasport che ha 200.000 ascoltatori tutti i giorni deve avere per qualche giorno un inviato a Milano, anche se costa tanto e parla poco.
Stasera è intervenuto sul mercato per 4minuti4, ma ci ha messo in contatto con Cinquini con cui abbiamo parlato di Lecca-Parma e 4 minuti su 100 netti di trasmissione non mi paiono molti.
Lotito secondo me era interessante sentirlo perché è legato alla storia della Fiorentina, ciao
David
Luglio 5th, 2006 alle 20:15
Caro David,
come tutti i tifosi viola quando ho ascoltato le richieste di palazzi mi è arrivato il sangue al cervello e l’unico pensiero dettato dalla rabbia era quello di trasformare il Centro tecnico di coverciano in una nuova cartagine e non solo di occupare l’autostrada ma addirittura di scavarla perchè non vi si transiti per mesi, poi ho riflettuto e adesso penso che queste, come altre iniziative violente, che possono danneggiare altre incolpevoli persone non ci aiutano anzi sono dannose, perche ci troveremmo tutta l’opinione pubblica contro, che chiederebbe per reazione sentenze ancora più dure.
Ma ovviamente qualcosa dobbiamo fare, per denunciare che non si cambiano le cose attraverso le ingiustizie e che quello di roma per ora tutto sembra fuorchè un processo equo e giusto.
Dunque mi è venuta un idea se milioni di turisti vengono a Firenze per vedere i nostri monumenti le nostre opere d’arte allora perchè non coprire con dei drappi neri alcuni nostri monumenti, alcune statue, alcune fontane come segno di lutto per la morte della giustizia e con essa della speranza di una società migliore, il costo del tessuto che occorrebbe per coprire questi monumento potrebbe essere sostenuto attraverso una sotoscrizione di tutti i tifosi viola.
Una cosa del genere farebbe sicuramente il giro del mondo e obbligherebbe attraverso l’interesse e la pressione dell’opinione pubblica mondiale a valutare questa vicenda nel modo giusto.
E’ un’idea solo un idea che lascio a te David e a tutti i tifosi viola che domani si riuniscono per decidere cosa fare.
NON MOLLIAMO e FORZA VIOLA
Luglio 5th, 2006 alle 20:15
Se ho capito bene , le teorie di tutte le difese sono poco considerate dall’accusa , perche si dice abbiano collaborato per costruire il famoso MURO DI GOMMA . Adesso mi domando se la tempistica non conti per niente ,visto che DELLA VALLE a poche ore dall’uscita delle intercettazioni (ancora non complete) si presenta a canale 5 e dice le stesse identiche cose che ha detto oggi al processo !!!!!!!!!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 20:18
Persino mio nonno, che si è visto Messico ’70 e altri campionati del mondo, e che seguiva la nazionale, ed era contro chi la contestava, ieri sera NON HA GUARDATO LA PARTITA, gli ho chiesto perchè e mi ha risposto che gli facevano schifo tutti. Io non tifo la nazionale PERCHE’ NON MI VIENE, NON MI VIENE E BASTA. Non si ama a comando. E non me ne frega niente se pensate che sono provinciale, si sono provinciale! Con questo non tifo nemmeno contro, sebbene me lo sento, perchè mi sembra esagerato tifargli contro. Ma l’under 21 la tifo e con passione! E poi per la Fiorentina non è solo tifo, è qualcosa di più, e via, non c’è niente da dire, chi ama veramente la Fiorentina e si fa le trasfertine del cavolo e lotta per la viola nonostante tutto, ieri sera non pensava nemmeno di festeggiare, indipendentemente se fosse per la nazionale o no.
RISPOSTA
La Fiorentina è la mia passione sportiva, ma ieri e oggi sono contento di pensare di poter vincere i Campionati del Mondo: ci trovi delle contraddizioni? Io, sinceramente, no.
Ciao,
David
Luglio 5th, 2006 alle 21:50
Forza azzurri!!!!!
Luglio 5th, 2006 alle 22:30
Vedi , david, io credo che sia stupido tifare contro l’ italia ma che altrettanto lo sia immergersi in un bagno di nazionalismo acefalo. La vittoria dell’ Italia è una droga mensile che ha il caratteristica di unire le varie tifoserie, e sinceramente questa è da decenni la nazionale che puzza meno di sistema. Tuttavia fra qualche giorno ognuno di noi si troverà con un sogno CL distrutto, presubimilmente, e ci scorderemo di Dortmund e Berlino. E io comunque vada avrò passato un’ estate di m***a e se succede quel che succede ci vorrà qualche anno prima di tornare ai vertici. E un mese di bandiere tricolori non mi risarciranno di tuttociò. Comunque auguri alla selezione, alla povera e odiata Fiorentina che ne ha bisogno, e sopratutto auguri a Ruperto che faccia un’ onesto lavoro.
Luglio 5th, 2006 alle 22:33
tifo la nazionale, domani andrò a comprarmi la maglia azzurra, questo non vuol dire che non tifo Fiorentina. ANZI!… la Fiorentina è una passione incredibile, una passione che vale tanto almeno per me. questo processo rischia di portarmi via l’ultimo pezzo di cuore rimasto, il resto me l’ha portato via il fallimento. se dovessi scegliere tra mondiali all’italia e noi in champions, beh, la seconda senza pensarci su.
Luglio 5th, 2006 alle 22:36
David,
a molti la Nazionale non piace e non si riconoscono nei vari Lippi, Cannavaro e Camoranesi, perché trovano stridente l’accostamento “amor patrio” con le antipatiche “ghigne” mercenarie dei nostri.
Nel nostro inno c’è una strofa che fa:
“STRINGIAMOCI A CORTE SIAM PRONTI ALLA MORTE”
che è quanto di più distante esista dalla mentalità italiana: furbetta, spesso qualunquista, che tenta di sfilarsi i problemi cercando di impegnarsi il meno possibile per un qualsiasi ideale, incolpando “l’altro” dei mali che ci affliggono, evitando accuratamente di fare gruppo almeno fintantoché i problemi siano un po’ meno opprimenti, ma anzi gioendo delle disgrazie, pur di trovare un gruppo di interlocutori con cui fare capannello e arringare “verità” assolute.
Mi chiedo:
ma chi è il peggiore: l’odioso mercenario miliardario o lo squallido uomo qualunque che sputa nel piatto dove mangia, tifando contro gli azzurri?
… E mi rispondo:
l’odioso mercenario. Perché da quegli “azzurri” molti non si sentono rappresentati. Ma il problema è che l’uomo qualunque resta squallido e snob. E dunque ancora più squallido.
Lo squallido e snob uomo qualunque non ha capito che all’interno possiamo anche osteggiarci, ma al di fuori delle nostre mura dobbiamo mostrarci compatti.
Lo squallido uomo qualunque non ha capito che prima dell’inizio della partita viene intonato l’Inno di Mameli, e che nell’Inno di Mameli c’è il sussurro di chi ha perso la vita dal Risorgimento, alla Resistenza, fino ai nostri giorni (e questo vale anche per i nostri avversari).
Lo squallido uomo qualunque non capisce la differenza tra il sentimento di rabbia che tutti proviamo nel vedere il viso strafottente e menefreghista di Camoranesi, quando sta impalato in fila insieme ai compagni (gli manca la gomma da masticare per completare il quadro) e le esternazioni contro ciò che bene o male ci sta rappresentando anche a livello mediatico.
Ovviamente nessun lettore e scrittore del forum è squallido e snob, perché tutti sono dei patrioti veri.
Luglio 5th, 2006 alle 22:36
La nazionale, che soddisfazione..eppure sono un viola che schifa tutto il potere e anche lippi…ma sono un italiano..iper nazionalista…con questo voglio dire battiamo quei mezzi uomini dei francesi e riprendiamoci la coppa del mondo, W L’ITALIA E W L’ITALIANI.
Mi stanno troppo sul cavolo gli interisti mancini in primis…ora vengono fuori con discorsi del tipo…hai visto perchè non vincevamo mai il calcio era come andare al cinema…ma non capiscono una differenza di vita…CHI VINCEVA ANDAVA AL CINEMA LORO MASSIMO SI POSSONO PERMETTERE IL CIRCO.
Luglio 5th, 2006 alle 22:59
Ma come si fà a dover gioire per l’Italia, quando è composta da gente che è coinvolta in calciopoli? Io speravo nell’argentina, ieri sera nella germania, domenica tiferò francia. Mai italia! Ho il cuore a pezzi per la mia Fiorentina e devo tifare italia? MAI E POI MAI! Comunque continuo a dire che i della valle mi hanno deluso, perchè sono cascati come polli nelle trappole tese da quelle persone tipo carraro in primis che non vogliono altro che veder firenze sprofondare giù. Non facciamo più venire l’italia a coverciano datemi retta! che se ne vadano altrove! Poi cmq accumunare i della valle a moggi è colossale! é come dare l’ergastolo ad uno che ha ucciso e allo stesso tempo a gente che gli hanno detto che potevano rubare una mela, tanto lo facevano tutti! Non credo che la juve la mandino in serie C, la federcalcio ci perderebbe troppi soldi coi diritti tv. Io dico una cosa, se la juve la mettono in B, a noi ci tocca la A con penalizzazione, OPPURE ci mettino in B coi LADRI DOCG ma a loro diano una penalizzazione di 30 punti e a noi ci facciano partire da zero! FORZA VIOLA E VIVE LA FRANCE!
Luglio 5th, 2006 alle 23:05
una cosa è sicura… a Firenze siamo talmente sculati che ogni volta che tifiamo per una squadra anche al mondiale (argentina, brasile,portogallo) comunque lo prendiamo in saccoccia… e se si provasse a fare un bel tifo convinto per l’italia???
Luglio 5th, 2006 alle 23:23
Domenica tiferò per gli azzurri, anche se in caso di sconfitta non soffrirò come per la mia Fiorentina finita nei guai…Si può essere viola fino al midollo e gioire per l’Italia. Devo verognarmi ?
Luglio 5th, 2006 alle 23:34
Conta quel che ci faranno,altro che il napulicchio che alza la coppetta (lo stesso con l’ago infilato nel braccino,ma questo non se lo ricorda piu’ nessuno,pare)Conta il nostro futuro,quello Viola.Dell’Italia,probabilmente in situzione diversa avrei potuto provare anche un sentimento differente,ma in questo caso,io penso solo alla Fiorentina.Senza rancore verso i Lippi boys,ma nemmeno senza amarli.Apatia.
Luglio 5th, 2006 alle 23:42
Credetemi sono innocente
Luglio 5th, 2006 alle 23:57
Per conoscenza vi invio copia dell’e-mail che ho spedito alla rai
Spett. RAi
In un vostro programma radiofonico verso mezzanotte di martedi 4 luglio, ho ascoltato un intervento del giornalista sportivo Italo Cucci che commentava il processo su calciopoli, egli affermava che le responsabilità di Milan e Fiorentina sono pari a quelle della Juventus in quanto nel calcio il fallo di reazione è più grave del fallo di gioco.
Adesso d’istinto mi verrebbe voglia di consigliare a Cucci di posare il fiasco e riflettere bene su cosa dice a migliaia di Italiani, ma penso che sapesse benissimo cosa stava dicendo, allora mi domando o non conosce i fatti, oppure cosa più grave fa parte di quella schiera di giornalisti che per anni ha fatto finta di non vedere il marcio che c’erà nel calcio, (a proposito dov’era quando zoff diceva di avere cattivi pensieri? mi pare alla domenica sportiva se non rcordo male), e poi invaso da furore giustizialista funzionale a nascondere le acquiescenze passate chiede di tagliare la testa a tutti.
Credo il suo comportamento non sia certo un esempio di coerenza professionale, mi spiace che i sui interventi siano, anche se in piccola parte, pagati con i miei soldi
Se avete anche voi sentito l’intervento di Cucci protestate vie e-mail…Basta sciacallaggio contro la Fiorentina
Luglio 6th, 2006 alle 05:05
Ho gioito e urlato al goal di Grosso e ancora di piu’ a quello di Del Piero ! Qua’ da me era festa e credo che mi abbiano preso per grullo . Ero probabilmente l’unico italiano a seguire la partita ed ho esultato e provato un piacere indescrivibile per il goal di Del Piero. Incredibile se ripenso a quando ero ragazzino e andavo in Fiesole e c’avevo pure la tessera delle Brigate Viola ( ci sono ancora ??) . Mai all’epoca avrei pensato di gioire per il goal di un gobbo , e invece e’ bello tifare Italia e di piu’ lo e’ sentirsi ITALIANI !!!
Mi godo la nazionale e spero ci dia l’ultima gioia domenica e seguo con trepidazione le sorti della Fiorentina.
Domanda per te , David :
E’ noto e dimostrabile, anche dai numerosi commenti sul tuo blog , che i fiorentini non amano la nazionale e che la stessa Figc ha spesso evitato di far giocare la nazionale a Firenze.Credi che quest’atteggiamento critico possa avere influito in qualche modo a marchiare la societa’ viola come antinazionalista e di conseguenza penalizzarla o almeno non aiutarla in situazione critiche come era nel 2004/2005 ?
Spero che tu abbia colto il senso della domanda perche’ credo che la Figc , almeno in parte , possa avere condizionato alcune scelte e che la sua parola potesse avere un peso in determinate situazioni.
grazie per la risposta
Ciao Firenze
RISPOSTA
Scusa per il ritardo nella risposta, ma non credo che tutto quello che hai scritto possa aver influenzato la Figc.
Ciao e non avere troppa nostalgia…
David