Io sono contento
Tanto lo so che in tanti mi contesterete, ma io stasera sono molto contento della semifinale mondiale dell’Italia e soprattutto dei due gol di Toni.
Trovo infatti assurdo essere contro la maglia azzurra, ma per carità non pretendo di convincere nessuno, solo che quando vinciamo con la Nazionale io sono soddisfatto.
Lo ero nel 1982 e ho ricordi precisi già nel 1968, quando diventammo Campioni d’Europa e provavo da bambino un senso d’orgoglio acuito dalla presenza in quella formazione del capitano viola De Sisti.
Ora, secondo voi, dovremmo tifare Germania nella semifinale?
Ma via, pensateci bene e proviamo a rovesciare il concetto: vogliamo dare a Carraro, Matarrese, Galliani e tutte quelle facce che hanno governato il carrozzone del calcio la soddisfazione di privarci di una cosa bella come la maglia azzurra?
Per me non è quella gente lì, ma uomini come Riva, Rivera, De Sisti, Antognoni, Bruno Conti e magari posso pure tralasciare gli juventini perché mi si bloccano le dita sulla tastiera.
Però Toni gioca (ancora?) nella Fiorentina e per stasera è l’attaccante più noto tutto il mondo, perché non dobbiamo esserne contenti e ricominciare solo da domani a pensare al processo?
Giugno 30th, 2006 alle 22:48
Caro Davide, a prescindere che uno tifi o meno per l’Italia (io tifo contro per la precisione) anche io son contento perchè tanto ormai è scontato che Toni andrà via e questi due gol significano soldi in più da sborsare per gli acquirenti…
Giugno 30th, 2006 alle 22:50
Io tifo Germania, non ce la faccio a tifare per quei brutti musi dei giocatori italiani.
Totti, Perrotta, Cannavaro, Camoranesi……. per carità, è più forte di me.
Forza Germania e se l’Italietta Dio non voglia vincerà il mondiale, mi tocca chiudermi in casa e non guardare la TV per una settimana almeno.
Giugno 30th, 2006 alle 22:52
I GIORNALI SMETTONO DI PARLARE DI TONI INTERTRISTO, LUI SI DICHIARA CENTRAVANTI VIOLA E ARRIVA LA DOPPIETTA! PENSACI LUCA! La fortuna e cieca ma la sfiga intertrista ci vede benissimo .. meglio capocannoniere a Firenze che ricco e pensionato al cimitero dei centravanti intertristi!
Barattistuta
Giugno 30th, 2006 alle 23:23
Bravo David condivido in pieno la tua riflessione.
Giugno 30th, 2006 alle 23:42
Ok, ricominciamo da domani.
Giugno 30th, 2006 alle 23:50
No David io non riesco proprio ad esultare. Quando vedo Toni segnare ho le stesse sensazioni di quando vedevo segnare Baggio nel 1990 cioè vorrei tirare un cazzotto alla tv. Se penso poi che il 99% dei media italiani hanno gufato e tuttora continuano a gufare, per scaraventarcelo dove non batte sole, m’incavolo ancora di più. Insomma dopo tutti i calci in bocca che abbiamo preso negl’ultimi anni devo dire che sono riusciti a farmi capire che noi fiorentini siamo calcisticamente parlando (e non solo)cittadini di serie b (anzi da C2),perciò della loro nazionale me ne fotto ampiamente.
Una domandina:
pensi che Toni sia oramai dell’Inter?
Luglio 1st, 2006 alle 00:22
Stasera ho suonato prima della partita il vecchio 45 originale dell’inno viola di Narcisone Parigi… risultato oltre alla vittoria Toni ha fatto 2 gol!!!! Toni se pensa all’Inter non segna deve pensare alla sua squadra la Viola!!!!
Luglio 1st, 2006 alle 00:25
David, sono ancora piu che daccordo con te!
io sono orgoglioso di essere italiano e quando perdo mi arrabbio.. stasera anche se con una nazionale molto easy abbiammo fatto molto bene.. certo la fiorentina viene prima di tutto, ma per l’amor di Dio godiamoci sto momento.. anzi SE si vince invadiamo la baviera confisca delle mucche svizzere con tanto di banche e cioccolato…poi l’october fest la faremo subito dopo Pitti Immagine..!
ah..ah….
chissa se i tedeschi di DER SPIGEL ci chiameranno ancora piattole mammoni e succhiasangue….forse è la paura visto che nell’ultima amichevole propio qui a Firenze presero 4 Pappine Hanz, Franz, Fritz….
ya guardare modiali televisione…”””””!!!!!!
Luglio 1st, 2006 alle 00:59
Purtroppo (lo dico perchè so di privarmi di una possibile emozione) è più forte di me provare indifferenza o antipatia per questa nazionale.
Vedo Lippi e penso allo STILE JUVE (cioè arroganza).
Vedo Cannavaro capitano e penso alla sua infelice uscita dallo stadio di Firenze mentre si prendeva gioco di noi sportivi (rimpiango dei SIGNORI e CAPITANI DEGNI tipo Maldini e Baresi che tante volte sono usciti con 3 punti in tasca ma non si sono mai abbassati a tanto).
Vedo Camoranesi e penso che questo qui quasi si vanta di non sapere 2 inni (italiano e argentino).
Vedo Buffon(e) e penso che questo qui in scommesse si giocava centinaia di migliaia di euro per noia (e per cosa sennò?)
No, proprio non ce la faccio a tifare Italia…
Luglio 1st, 2006 alle 01:15
Bravo David,
Anch’io sono contento e sono sicuro lo siano tutti gli italiani, anche quelli che dicono di tifare contro la nazionale. Chi non è infastidito dalle critiche che (seppure giustamente) ci fanno i giornali stranieri? Chi potrebbe essere contento nel vedere i tedeschi gioire (magari dopo un arbitraggio a loro favorevole) per una vittoria sull’Italia? Io no. Ciao, luco.
Luglio 1st, 2006 alle 01:59
Perchè il processo è il nostro presente… e la Nazionale il più evidente strumento rappresentativo della stessa federazione che ci vessa da anni. Ti aspettiamo, sperando che non ce ne sia bisogno, a manifestare contro una ingiusta retrocessione con la bandiera dell’Italia (e la maglietta di Totti o Pier Piero) 🙂
Io Sarà che sono per natura un’pò bastian contrario ma non ricordo di avere mai tifato Italia quando si tratta della nazionale maggiore di calcio (sono “solo” dell’81.. quindi è relativamente poco che ho ricordi 🙂 ) e tiferò apertamente Germania!!!
Per quanto riguarda Toni stendiamo un velo pietoso l’unica cosa che mitiga il dispiacere di vederlo segnare è il fatto che più ne fà più ce lo pagano… visto il suo comportamento, per me, è già nerazzurro, blaugrana o di qualunque squadra gli faccia l’offerta migliore (da professionista, serio forse, e da uomo, abbastanza mediocre, vada pure a cercarsi l’ingaggio migliore ma un s’aspetti nulla tranne la classica medaglina 🙂 )
Saluti Viola
Paolo
Luglio 1st, 2006 alle 04:47
Finalmente un po’ di spirito nazionalista! Condivido il tuo stato d’animo .c’e’ la nazionale mi dimentico delle strisce. Ho esultato al goal di zambrotta come se vestisse la maglia viola e gioito ancor di piu’ per la doppietta del nostro (forse ex) centravanti.
Vivere lontano dall’Italia ti fa’ diventare piu’ nostalgico ma anche piu’ orgoglioso. E oggi ho provato qualcosa che non e’ spiegabile a parole. Il mondiale e’ come l’Olimpiade , da’ sensazioni forti e inimmaginabili , soprattutto per noi fiorentini che non si vince mai nulla E poi e’ solo per altri 9 giorni e poi si torna a vedere solo viola.
Ciao David e complinmenti per il tuo blog.
Italia Forza
Luglio 1st, 2006 alle 06:24
Come diceva il grande Indro…mi turo il naso e spero che l’Italia vinca. Il che non vuol dire tifare per quegli uomini che , noi volenti o nolenti, in qualche modo ci rappresentano. Non avrei mai creduto di provare, non gioia (almeno non per ora) ma una certa soddisfazione. Ieri sera il grande Nicche ha usato un’espressione che mi è piaciuta perchè mi è sembrato che rappresentasse noi tifosi viola, lui ha detto “simpatizzo per l’Italia perchè sono viola”. Poi, però, piano piano qualcosa di diverso mi ha preso, sarà stato un segno, ma sono rientrata nel momento in cui Zambrotta ha segnato e… (sic) sono stata contenta. Certo non come quando in Olanda san Francesco Toldo mi faceva saltare sulla sedia. Poi ha segnato Toni e sono stata contenta perchè sì…siamo anche un po’ interessati…il prezzo lievita…e poi mi ha fatto meno schifo quella faccia da schiaffi di scugnizzo di Cannavaro e il cuore ha incominciato a battere più forte quando Buffon ha fatto delle parate incredibili. Certo non è san Francesco, anche se il giornalista di Sky l’ha chiamato san Gigi. Sarà la faccenda di Pessotto che ti mette nella giusta ottica le altre cose. Sarà quella lista di improperi e stereotipi (ma guarda un po’ da che pulpito viene la predica…) del giornalista tedesco. Sarà soprattutto il dispiacere per la sconfitta della mia amata Argentina da parte della Germania. A questo punto mi tocca tifare Italia. Fatto sta che mi unisco a Califotrnia viola e a denti stretti dico “Italia forza!”
Un ultima cosa, qui dalle mie parti è il regno dei tedeschi. Ieri sera, prima della partita, è transitata una macchina tedesca con due bandiere…una di queste era il tricolore. Neanche noi dobbiamo andare per stereotipi.
Luglio 1st, 2006 alle 07:17
il problema è che io non mi sento rappresentato dalla nazionale maggiore, beato te david che riesci a esultare per i goal di zambrotta e la parate di buffon, a me non riesce.
ma siamo seri, dovevamo rimanere a casa o quantomeno lippi doveva dimettersi, e invece niente tutti fanno finta che vada tutto bene, che non ci siano processi in corso.
e allora ti giro la domanda, per te chi sono i campioni, quelli che devono fare da esempio ai giovani, di questa nazionale?
alè viola!
Luglio 1st, 2006 alle 07:21
Caro David:sono perfettamente d’accordo.Ho tenuto fino ad ora un atteggiamento neutro nei confronti di questa “nazionale”.Riconosco un grandissimo Buffon con due grandissimi Cannavaro e zambrotta.Gli altri, escluso Toni, ieri sera,tutti dei mediocri( almeno a livello di forma).Ora martedi l’Italia avrà il dovere morale di battere la Germania, aiutata ieri vergognosamente dall’arbitro slovacco( in Italia avrebbero aperto 36 inchieste di frode sportiva).I tedeschi, da sempre nella loro storia,sono stati dei barbari arroganti, ,manipolatori,intrallazzatori (altro che gli Italiani),ben organizzati nelle loro nefandezze.Quindi ,civilmente, ma duramente l’Italia, dovrà eliminarli anche per quelle migliaia di emigranti italiani che saranno li’,loro si,attaccati a quella bandiera tricolore,che riappare in tali occasioni,palpiteranno per dimenticare umiliazioni e durezze.Martedi, da buon Etrusco , tifero’,eccezionalmente, a squarciagola,Forza Italia,!!
Luglio 1st, 2006 alle 07:24
No David non ce la fo io non dico di tifare contro,ma a essere sinceri a me non mi frega nulla della Nazionale,formata da gente che con il calcio non c’entra nulla,vedi lo scommettitore Buffon,Del Piero,Camoranesi(che non sa manco l’inno e per sua ammissione non lo vuole manco imparare)il CT Lippi che non poteva non sapere tutto cio che stava facendo la GEA al calcio.
E dovrei tifare per gente cosi?NO grazie guardo la partita ma il tifo è solo per la VIOLA
Luglio 1st, 2006 alle 07:28
Non mi dispiace la vittoria dell’Italia ma, purtroppo, resto concentrato sul processo e convinto che il signor Rossi sarà un bruttisssimo cliente per Della Valle comunque vadano le sentenze. Quanto a Toni: è un giocatore dell’Inter. Da quello che so io (fonti sarde) hanno già pattuito il prezzo e questi gol non lo faranno lievitare…
Luglio 1st, 2006 alle 08:26
Assurdo! Essere italiani e non tifare per l’Italia è assurdo! Che tra l’altro sono gli stessi che allo stadio infamano i tifosi juventini che non sono di Torino: il ragionamento è identico. Poi si può aver più soddisfazione ad una vittoria della Fiorentina che ad una dell’Italia, quello ci può stare, ma essere italiani e tifar contro l’Italia per una strana voglia di ribellione al palazzo (non si sa con quale connessione logica tra l’altro) è una cosa che non sta né in cielo né in terra
Luglio 1st, 2006 alle 08:27
David, sicuramente conoscerai la canzone di G.G. (non il tuo grandissimo collega di radio ma il suo “omonimo” più famoso) che dice “…io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono…”. Bene, io sono più dle partito del “purtroppo” e ritengo che di “per fortuna” ce ne siano pochi; questa Nazionale la vedo come una sorta di Juve con la maglia azzurra; del resto alla juve hanno sempre preteso di essere la “nazionale” formato club, vedi le loro maglie di quest’anno col tricolore ovunque o quando avevano la seconda maglia azzurra. Mi dispiace, ma io per gente come Totti, Camoranesi, Cannavaro e Lippi non riesco a tifare, e dubito che ci riuscirei pure se venissero a Firenze; l’unico che si salva è Del Piero, che secondo me è un pò troppo generosamente in nazionale, ma che come sportivo e come persona non si discute. Poi, sarà che noi a Firenze il “culo” non lo conosciamo, ma che tutte le volte, e dico tutte, all’Italia capitino gironi di qualificazione ridicoli, gironi iniziali se non “materasso” quasi, in più stavolta agli ottavi pareva avessero l’autostrada per la semifinale… Inoltre, riprendo il discorso di altri prima di me, c’è troppa acredine da parte del resto d’Italia contro Firenze, e non capisco come mai. Unici in C2, poi ripescati, poi paranoici tutte le volte che denunciamo torti arbitrali (come se in Italia non avesse discusso nessuno di Byron Moreno o del rosso a Materazzi), poi ora addirittura peggio della juve stessa nella storia delle intercettazioni. Ma che abbiamo fatto di peggio noi, che so, del Palermo, della Reggina, dell’Udinese, della Ternana, dello Spezia? Ecco, quando me lo spiegheranno, forse potrò non dico tifare (si rilegga l’incipit su G.G.), ma quantomeno non guardare con antipatia la Nazionale.
Luglio 1st, 2006 alle 08:38
Bravo David!!!
E a tutti quelli che dicono che non ce la fanno a tifare per Buffon o Camoranesi domando ( e rispondetemi sinceramente ):
Se un domani venissero acquistati dalla viola voi per chi tifereste?
La maglia, sia quella viola che quella azzurra, sono più importanti di chi le indossa, di Carraro, di Galliani e Matarrese.
Nell’ultimo periodo di Cecchi gori voi avete tifato per il Parma? Per l’Empoli? Per il Milan?
O, forse, sempre e comunque viola?
Nel cuore di un italiano ci deve sempre essere posto per due maglie. Una della propria città e una azzurra.
Massimiliano.
Luglio 1st, 2006 alle 08:43
Caro David, come molti fiorentini doc, non ce la faccio proprio a tifare per la nazionale…non posso proprio sopportare l’idea che il capitano della nazionale sia apparso in tutto il mondo mentre si dopava e che riesca ancora a sorridere e a prenderci in giro davanti alle telecamere. non riesco poi a esultare per una parata di un portiere che scommette alla faccia di chi va allo stadio sperando di vedere una partita bella e basta. l’unico pensiero va al processo e alla giustizia onesta che spero ci sarà e a quel ragazzo della juventus che non è mai stato sopra le righe ma che ha sempre giocato un calcio onesto..forza Gianluca siamo con te!!! da tifosa fiorentina grido forza viola e viva il calcio pulito che sognavamo da bambini!!!!
Luglio 1st, 2006 alle 08:43
David come si fa tifare italia ci si sveglia e ci si trova scritto che ci vogliono in serie c con la pena peggiore
Luglio 1st, 2006 alle 08:44
Non potrò mai tifare Germania, per tutto quello che storicamente hanno fatto e che periodicamente rispunta fuori (per lo più con commenti, che dovrebbero essere autorevoli, ma che denotano un DNA che non mi appartiene).
Per l’Italia, moderatamente, sono contento per le vittorie che comunque aiutano sempre da un punto di vista generale (non solo sportivo) ma certamente non mi sento rappresentato da quiei giocatori, da quell’allenatore, più in generale da un quel sistema calcio che ha rappresentato un sistema di potere a vantaggio di pochi.
Mi auguro che il futuro sia migliore, anche se mi rendo conto che è pleonastico dirlo, che per me significa possa “rappresentare” anche le minoranze, dando voce anche a chi numericamente o economicamente è “poco rappresentativo”.
Una cosa che ho molto apprezzato della partita di ieri sera è stata la correttezza dei giocatori in campo, è stata finalmente una partita dove si è giocato a calcio, bene o male che sia.
Non ho visto interventi da karateca, e quando un giocatore era dolente, la palla è stata messa sempre in fallo laterale.
Per il 4 luglio, giornata per altri aspetti da ricordare, credo che non sarà così, c’è della ruggine, alcuni risultati anche recenti a noi favorevoli, una campagna mediatica negativa. Credo che ci saranno molti falli, spero almeno che sia mandata una terna arbitrale all’altezza.
NOTA: e meno male che si diceva del cul del Trap….(vedasi traversa, e salvataggio a portiere battuto).
Luglio 1st, 2006 alle 09:06
A tutti quelli che dicono che la nazionale doveva rimanere a casa, che i giocatori azzurri non sono degni, che Lippi doveva dimettersi vorrei ricordare che la nostra Viola è in tribunale…..
Luglio 1st, 2006 alle 09:19
Per California viola. Rileggendo il tuo post ho ritrovato le stesse cose che ti dicevo durante l’assenza di David. Noi in Italia non ci rendiamo conto di cosa vuol dire essere all’estero e tifare Italia. E’ un sentimento che, se cerchi di spiegarlo, cadi facilmente nel retorico, almeno questa è la sensazione che arriva agli altri. Noi italiani difficilmente riusciamo ad esprimere il sentimento patriottico perchè un ventennio fascista ha confuso il nazionalismo con il patriottismo. Quindi per rispetto a voi italiani all’estero speriamo che gli azzurri vincano. La psiche umana, poi, è talmente strana che, quando tu lascerai il paese in cui momentaneamente vivi, amerai anche quello come se fosse una seconda patria. Un saluto italianissimo.
Luglio 1st, 2006 alle 09:27
Ciao David io NON SONO CONTENTO per quello che hai riferito ieri sera!
Capisco che “raccogli” delle voci e ne vuoi dare notizia. Ma come fai a credere che prima del processo si esiste già un verdetto con la juve va in b con -19 e la lazio e la fiorentina in b?????
Perchè non cestini tali notizie demenziali?
PENSA PER UN ATTIMO: se finisce come “hai sentito dire” vuol dire che il processo e solo una buffonata in mondovisione e che la giustizia non esiste al 100%!!! Qui non si tratta solo di Fiorentina o di calcio ma di principi (lo so anche io che molte cose sono taroccate).
Quindi immagina se la condanna fosse quella già decisa da qualcuno prima del processo: LA VERA FINE DEL CALCIO E GUERRA CIVILE! Con quale coraggio si parlerebbe di pulizia? Partendo da un grande imbroglio, ancora più grande di calciopoli??
RISPOSTA
Bisogna che tu ascolti con attenzione il Penta, senza farti tradire dalle emozioni.
Io ho sottolineato tre-volte-tre che erano voci autorevoli raccolte in ambito federale. Faccio il giornalista e quindi racconto quello che so e cmq, eventualmente, quelle sono le richieste dell’accusa e vbasta.
Prima di parlare di notizie demenziali cerca per favore di seguirci meglio,
David
RISPONDIMI TI PREGO E FAMMI CAPIRE PERCHE’ HAI DATO UNA NOTIZIA COSI DEMENZIALE.
Ciao e FORZA FIORENTINA: RIMANIAMO IN A E IN COPPA CAMPIONI ACHE ALLA FACCIA DEL SIGNOR BUCCHIONI!
Luglio 1st, 2006 alle 09:49
“Storia di un caso clinico”
Perché mi chiedo io… Eppure ero entusiasta nell ’82, avevo 8 anni ero la persona più felice del mondo, ricordo quel momento come uno dei più felici della mia vita (a proposito ho rivisto da poco a scopo terapeutico brasile-italia con il commento del grande Iceman-Martellini). Quelli erano i miei giocatori, era la mia nazionale, lo show di Pertini in tribuna…
In psicologia si dovrebbe chiamare imprinting, cioè un’esperienza ti fa da guida per tutta la vita.
I casi sono due: o otto anni sono troppi per avere l’imprinting o ce ne hanno fatte talmente tante negli anni successivi che l’imprinting dell’amore per la nazionale se n’è andato a quel paese.
Ce ne hanno fatte di cotte e di crude… ci hanno mandato in serie B, poi in C, ci hanno fatto fallire e ci hanno preso per il culo subito dopo con debiti spalmati in 120 anni… e ci chiamano ripescati … ci hanno levato Baggio, ci hanno levato uno scudetto, una coppa Uefa, un torneo di viareggio, ci hanno umiliato, ci facevano vedere moviole chiarissime e le commentavano a modo loro negando l’evidenza e quel che è peggio pigliandoci pure per il sellino…
La mia “malattia” si è modificata nel tempo nel senso che prima ho sempre tifato apertamente contro, ora invece parto tifando italia e poi durante la partita…
No caro Davide, non ce la faccio proprio… Quando c’è la nazionale mi sforzo, credimi, con tutto il cuore di tifarla… ma quando la vedo mi trovo quasi senza rendermene conto a tifare per l’altra squadra. E quel che è peggio non è una cosa che faccio di testa ma mi viene dal cuore! E quando la nazionale gioca male, un sottile piacere mi sale su dal cuore per poi scatenarsi in orgasmo quando l’arbitro fischia e decreta la nostra sconfitta e allora la mia ira si placa… anche se un pò di amaro in bocca mi rimane perché quella dovrebbe essere la MIA Nazionale.
Boh, forse perché questo paese ogni giorno che passa mi sembra sempre di più la repubblica delle banane e la nazionale mi pare una sua diretta espressione. E se sento l’inno italiano dei ragazzi delle olimpiadi è una cosa, se sento quello della nazionale di calcio ha un altro suono.
Caro Davide, su queste cose tu sei riuscito a passarci sopra, ti prometto che martedì ci proverò anch’io per l’ennesima volta, chissà che non sia la volta buona …
Un abbraccio,
Claudio.
Luglio 1st, 2006 alle 09:50
Ma cosa vogliono ora questi Bolognesi schifosi?!?!??!??! BASTA, IO NON NE POSSO PIU’ DI QUESTO SCIACALLAGGIO!!!! Siamo innocenti, è ovvio, e chiedono di mandarci in C???? Se dovesse succedere…..vabbè, non c’è nemmeno bisogno di dirlo…
Luglio 1st, 2006 alle 09:59
Gentile autore,
ti comunichiamo che il tuo post, visibile all’indirizzo http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl4103.phtml, ritenuto particolarmente valido dalla nostra redazione, è stato segnalato all’interno di LiberoBlog, il nuovo aggregatore blog di Libero.it.
Pensiamo che questo ti possa dare maggiore visibilità sul web e presumibilmente maggiore traffico sul tuo blog, in quanto Libero.it è visitato quotidianamente da milioni di persone.
Nel caso tu fossi contrario a questa iniziativa, il cui fine è quello di segnalare ai nostri lettori i contenuti più validi rintracciati nella blogosfera, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail chiedendo la rimozione del tuo post dal servizio. Procederemo immediatamente.
Per saperne di più di LiberoBlog e sulla sua policy:
http://liberoblog.libero.it/disclaimer.php
Per suggerimenti e critiche, non esitare a contattarci a questo indirizzo
e-mail: blog.n2k@libero.it
Ringraziandoti per l’attenzione, ti porgiamo i nostri più cordiali saluti
LiberoBlog Staff
Luglio 1st, 2006 alle 10:00
David sono pienamente d’accordo con te.Quando Antonio era l’unico viola in nazionale io ne ero orgoglioso.E comunque sono fiorentino quanto italiano.Non credo che vinceremo il mondiale,ma per me che ricordo ancora i festeggiamenti dell’82 sarebbe fantastico tornare a fare i bagno ni’biancone:)
Luglio 1st, 2006 alle 10:06
io penso a rossi melandri palazzi a il simpatico bologna ad un processo cubano e dell’italia me ne frego anzi ti diro’ di piu’ ora tifo germania visto che tutta italia c’è l’ha con noi.Sono nauseato,schifato,che paese ridicolo e tragico.
Mi aumentano luce e gas del 6% e fanno 102 sottosegretari.
Si rischia tra un mese di rivotare,non si trova un lavoro a tempo determinato neanche a pagare,e vuoi che tifi italia?Con tutto il rispetto…me ne frego
Luglio 1st, 2006 alle 10:13
Durante Italia – Germania magari me ne vado al cinema. Di certo non riuscirò a guardare la sfida tra gli arroganti tedeschi e la nazionale di Lippi, Buffon, Camoranesi etc.
E comunque sempre Forza Viola, l’unica fede che conta
Luglio 1st, 2006 alle 10:25
Siete una massa di … i soliti codardi, poco patrioti ed alaquanto paranoici.
Basti pensare che sino a qualche anno fa in Italia si parlava di secessione!!!I panni sporchi vanno lavati nel proprio Paese(come fanno altre nazione), senza ridicolizzarci davanti al mondo intero.Io mi sento Italiana sin dalla nascita e tifero Italia e solo Italia. Forza ragazzi!!
Luglio 1st, 2006 alle 10:31
Mai per l’Italia! Solo Firenze! Pensare di essere felice nel vedere Cannavaro alzare la coppa del mondo dopo i gesti fatti alla fiesole (dito medio alzato e mano all’orecchio a presa di giro) quest’anno alla fine Fiorentina-Juve è impossibile!
Luglio 1st, 2006 alle 10:50
anche o tifo per la nazionale e non capisco perche non dovrei farlo. da piccola con mio babbo la seguivo sempre volentieri, mi divertivo a chidergli chi era il paese piu forte e giocherellavo con le bandierine di tutto il mondo. ora che ci capisco appena appena un po di piu non capisco perche dovrei togliermi questa soddisfazione per una questione di prinicipio. quando si guarda la nazionale si pensa e si spera di vincere punto. i colori di club, politica e quanto altro in quei momenti non c entrano un bel niente. sono contenta se l italia segna e va avanti meno se viene eliminata. punto. ma che c e di male? io dico che a volte pensare un po di meno farebbe bene.
Luglio 1st, 2006 alle 10:55
Perfettamente d’accordo con te.
Luglio 1st, 2006 alle 11:19
Ci sono uomini degni e altri indegni, calciatori onesti e altri che hanno sonoramente sbagliato. Appena scoppiato lo scandalo, facevo parte di quelli che dicevano: “sarebbe buona cosa e giusta punizione non andarci ai Mondiali”. Ma poi. Quel che conta è che per ora abbiamo vinto per merito nostro e demerito degli avversari, perchè la palla è rotonda e gira come gira la fortuna e la sfortuna. Forse non c’era il rigore che ci ha fatto vincere con la Rep. Ceca, ma sicuramente non ci stava l’espulsione di Materazzi. Ora riscopro che guardare la mia Nazionale mi piace, come mi era piaciuto nell’82. Mi piace di meno riconoscere che l’arbitraggio di Germania-Argentina è stato adulterato come minimo da “sudditanza psicologica da territorio”, e anche per questo mi auguro che gli Azzurri vincano facendo una grande partita, punto e basta. Quanto a Lippi e a Calciopoli quando tornerà farà di conto e renderà conto, credo sia marziana l’idea dell’amnistia. A me personalmente non è simpatico, ma credo sia un ottimo allenatore; ha dimostrato grande capacità in questo caos, dove tutto è stato messo a rischio e dove molti giocatori hanno percepito e percepiscono tutt’ora, la possibilità di vedersi in serie B. o C. E’ una condizione psicologica difficile, e colpe sì colpe no, per ora, ai miei occhi, si stanno riscattando tutti dentro un’unica maglia. Quanto a Toni, sono felicissima dei suoi due gol. Che arrivi all’Inter o rimanga alla Fiorentina. Perchè mi appare “pulito” e cpace, quindi con tutte le carte in regola per diventare un grande campione.
Luglio 1st, 2006 alle 11:20
Anch’io sono contento, David.
L’odio per la Nazionale?
E’ solo una scusa per molti che odiano pur non ammettendolo nemmeno a se stessi:
(1) Le Istituzioni
(2) La Bandiera
(3) La Patria
dimentichi di che cosa è costato per i nostri antenati farci arrivare a questo punto in questo paese.
Alcuni pensano che faccia tutto schifo e che il nostro non sia un paese libero. Io, se mi giro attorno vedo soprattutto nel mondo situazioni molto peggiori della nostra, ma noi diamo per scontato che abbiamo l’acqua potabile, che abbiamo cibo a volontà, che abbiamo il potere di dire quasi tutto quello che vogliamo senza subire repressioni, che abbiamo la possibilità di avere una casa di nostra proprietà anche se con sacrifici, che abbiamo la possibilità di comprarci una bella macchina, magari un fuoristrada, che abbiamo la possibilità di bestemmiare impuniti per le strade senza che ci uccidano, che abbiamo la possibilità di essere o almeno sentitici liberi, che abbiamo la possibilità di disprezzare le nostre stesse radici ed essere applauditi dalla massa vociante.
Questo è il sentimento diffuso che vedo in giro e non mi meraviglia che basti il minimo appiglio, ad esempio un Camoranesi o un Rossi di turno per dimenticarci tutto.
E speriamo di vincerlo questo Mondiale!
Con o senza gli interisti del futuro!
Ciao
Luglio 1st, 2006 alle 11:26
Daviv, io mi ero posto l’obbiettivo di tifare Italia, il problema è che a metà del primo tempo mi sono addormentato sul divano e il risultato l’ho saputo alle due del mattino da televideo. Mi sorge il dubbio che un me ne freghi niente di questa Italia, fatta di gente che spera di ripulire le arroganze (siano attività legali o meno, non m’interessa) con miseri successi calcistici. “Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore, non è da questi particolari che si giudica un giocatore…”. Insomma, guardo i Lippi’s in Tv, è provo la stessa simpatia che provo nel fare (un pomeriggio d’agosto) 15 km di coda sulla FI-PI-LI al volante di una Panda senza aria condizionata. Saluti, me ne vo a i mare…
Luglio 1st, 2006 alle 12:50
Ho letto alcuni commenti che fanno rabbrividire. Alcuni tifosi viola (molti per la verità) dimostrano di essere provinciali, ignoranti e gretti. La Nazionale è la nazionale. Ieri sera, buffon, zambrotta e cannavaro hanno regalato emozioni uniche. Non hanno giocato per la juve, ma per la nazionale ed eventualmente per pessotto.
Non siamo ancora pronti per il salto di qualità.
In questo momento di incertezza per la viola, c’è la certezza che giocheremo almeno altre due partite…..battere i tedeschi e i francesi in finale sarebbe il massimo, l’apoteosi…ma andrebbe bene anche incontrare il brasile, squadra piu simpatica che ancora deve dimostrare tutto il suo valore. I tedeschi e i francesi sono rivali storici. Speriamo in bene….
Luglio 1st, 2006 alle 13:01
Grande Guetta, sono con te!!!
Se Toni il prossimo anno sarà dell’Inter questo non lo so, quello di cui sono certo è che i tifosi fiorentini dovrebbero sentirsi orgogliosi del fatto che Toni al momento è un giocatore della Fiorentina ed i gol che lui fa in nazionale portano il nome di Firenze!!!
Molti tifosi viola non sono tifosi dell’Italia perchè la nazionale non è mai stata abbastanza rappresentata da giocatori della Fiorentina, ma questo per me si traduce in INVIDIA o senso di inferiorità; di sicuro è una mentlità molto provinciale e da perdenti, questo sia chiaro!
Io sono orgoglioso di essere un grande tifoso della Fiorentina e dell’Italia, e te David?
Luglio 1st, 2006 alle 13:01
ieri sera quando luca ha fatto gol non sono riuscito a godermi il gol al 100% perchè luca ha sbagliato tempi e modi nel suo sfogo di coverciano e penso che la grande maggioranza dei tifosi viola abbia avuto la mia stessa sensazione comunque x ora toni è (ancora?) viola e rappresenta la fiorentina al mondiale
Luglio 1st, 2006 alle 13:28
Sinceramente non capisco, con tutto quello che ci sta capitando, come si fa ad essere interessati alle vicende italiane del mondiale.
Mi auguro di non dovervi rinfacciare tutta questa contentezza il giorno della sentenza.
P.S. Der Spiegel, da quello che ho capito, si riferiva ai calciatori italiani. In questo caso, ha detto, secondo me, la sacrosanta verita’.
Luglio 1st, 2006 alle 13:36
Che tristezza leggere alcuni commenti.
Noi fiorentini ci distinguiamo sempre: vittime, provinciali e bottegai.
Luglio 1st, 2006 alle 13:36
IO NON TIFO ITALIA PERO’ LA STO SEGUENDO E SE VINCE SONO CONTENTA.. SOPRATTUTTO SE A SEGNARE E’ LUCA TONI.. ANCORA NON CE’ L’UFFICIALITA’ DELL’INTER QUINDI PER ME (FORSE SARO’ SOLO UNA POVERA ILLUSA) MA E’ UN GIOCATORE DELLA FIORENTINA E IERI QUANDO HA SEGNATO HO FATTO VERAMENTE UN SALTO SULLA SEDIA.. SONO FELICISSIMA PER LUI PERCHE’ SE LO MERITA!!!
ANCHE SE TONI DOVESSE ANDARE VIA NON RIUSCIRO’ MAI AD INFAMARLO PERCHE’ QUEST’ANNO CHE E’ STATO A FIRENZE MI HA FATTO DIVERTIRE E SOGNARE… POI GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA SE LA FIORENTINA GLI OFFRE UN TOT. ALL’ANNO E L’INTER IL DOPPIO LUI E’ LOGICO CHE PUNTA A + SOLDI.. E’ UN PO’ COME SE DOVE LAVORO IO MI DANNO 800 EURO AL MESE E UN’ALTRO ME NE OFFRE 1200 VOI DOVE ANDRESTE?? IO A QUELLO DI 1200 O CMQ CHIEDEREI L’AUMENTO, QUINDI IO LO CAPISCO IL SUO RAGIONAMENTO… AMMETTO PERO’ CHE HA SBAGLIATO I MODI E I TEMPI.. E ANCHE CHE A DIFFERENZA MIA LUI C’HA MOLTI + SOLDI.. PERO’ CHE CI VOLETE FARE QUESTO E’ IL MONDO DEL CALCIO.
POI OGNUNO C’HA IL SUO PENSIERO IO HO ESPRESSO IL MIO!!!
CIAO A TUTTI BUONA GIORNATA E FORZA VIOLA!!!
Luglio 1st, 2006 alle 14:23
Tanto sappiamo benissimo che anche quelli che dicono di non tifare per la Nazionale non è assolutamente vero, è che ora va di moda a Firenze questo discorso e ci sono i soliti ganzi(lo credono loro di essere) che poi sotto sotto amano l’Italia perchè questa è la patria dove sono nati.
E poi ragazzi ma anche il nostro amatissimo DDV se il processo lo condanna ha sbagliato, e allora dovremo essere anche contro di lui no!!!!!!!!!!!
Forza ITALIAAAAAAAAAAAA
Luglio 1st, 2006 alle 14:26
IO SONO PER L’ITALIA E AL GOL DI ZAMBROTTA HO ESULTATO A FIAMMA. MA CHI SE NE FREGA DI GALLIANI,MATARRESE E AFFINI,L’ITALIA E’IL NOSTRO PAESE, CON TANTISSIMI DIFETTI, MA RESTA SEMPRE IL PIU’BEL PAESE DEL MONDO…QUESTO E’UN AMORE TEMPORANEO, I MONDIALI CI SONO OGNI 4 ANNI E IO TIFO PER LA MIA SQUADRA,ANZI, PROVEREI IMMENSA SODDISFAZIONE A SBATTERE FUORI I TEDESCHI DA CASA LORO, DATO CHE NON NE HO MAI AVUTO UNA GRANDE STIMA.
POI COSA C’ENTRA…L’AMORE DI SEMPRE E’LA FIORENTINA E DAL 10 LUGLIO, I GOBBI TORNERANNO AD ESSERE GOBBI E VIA DISCORRENDO…MA ORA TIFIAMO ITALIA!EPPOI,DAVID,IERI SERA, COMPLICE FORSE ANCHE LA DOPPIETTA DI TONI C’ERANO CAROSELLI INFINITI A FIRENZE.ABBOZIAMOLA DI FARE GLI IPOCRITI,OK?NON MI RIFERISCO A TE OVVIAMENTE…CIAO
Luglio 1st, 2006 alle 14:46
Ciao David
ma quando senti l’inno e vedi le faccie che compongono la nazionale ti senti rappresentato?
Io personalmente no; è difficile (e triste) non appassionarsi alla nazionale durante i mondiali perchè ti tornano in mente tanti momenti della vita legati a questa maglia.
Però non è possibile che questo paese “frulli” ogni avvenimento alla velocità della luce; 2 mesi fa la nazionale nemmeno doveva partecipare a questo mondiale e Lippi era opportuno che si dimettesse. Oggi passano per i salvatori della patria calcistica quando invece sono solo il prodotto di un sistema che ha fregato milioni di appassionati.
I vari De Sisti, Antognoni, Scirea, Tardelli,Baresi,Zoff, Baggio, Maldini etc etc , erano uomini e sportivi veri……….questi qui Buffon,Cannavaro,Iaquinta,Camoranesi,Toni etc…. sono soltanto ominidi di una piccola italia.
Ciao e forza Viola
Luglio 1st, 2006 alle 14:53
David la penso esattamente come te. E poi Luca Toni è ancora viola e spero che lo rimanga a lungo.
Piuttosto, a proposito di quella frase di Mencucci nelle intercettazioni, “Ho visto, bel lavoro” riferito alla designazione di Dondarini: leggevo oggi che la difesa ne sottolinea il tono ironico, “fiorentino”.
E ci credo! Chi meglio di noi sa quale è il nostro modo di parlare, di trattare le cose negative quasi con scherno.
Perchè non ci andiamo noi a testimoniare, a dire a questi signori che ci accusano che non hanno capito un bel nulla di noi?
Luglio 1st, 2006 alle 15:11
PIENAMENTE D’ACCORDO CON TE DAVID!! ANCHE IO SONO CONTENTO..A) PERCHE’ NONOSTANTE TUTTI I VARI INTRALLAZZI E I TEDESCHI NON CI POSSONO INSEGNARE NIENTE, SIAMO I PIU’ FORTI…E SOPRATUTTO RISPONDO A CHI DICE CHI SI PUO’ PRENDERE AD ESEMPIO..VE LO DICO SUBITO..GENTE COME PERROTTA, GATTUSO, ZAMBROTTA, TOTTI…VERI PROFESSIONISTI..E NON PRENDETE COME AL SOLITO BUFFON E CANNAVARO..CHE TRA L’ALTRO STANNO GIOCANDO ALLA GRANDE..B) SE VINCIAMO I MONDIALI RICORDO A TUTTI CHE E’ PROBABILE CHE CI SIA UNA BELLA AMNISTIA E QUINDI RIGUARDA ANCHE LA FIORENTINA QUINDI FOSSI IN VOI INIZIEREI A TIFARE PIU’ PER L’ITALIA..C) IO SONO ITALIANO E NON TEDESCO SCUSATE SE E’ POCO E ANCHE SE VA TUTTO MALE IN ITALIA DIMOSTRIAMO A TUTTI CHE ANCHE SE E’ UN CALCIO MALATO SIAMO I PIU’ FORTI IN CAMPO..IO TIFO PER CHI HA FATTO LA RESISTENZA NON PER CHI HA BRUCIATO MILIONI DI EBREI NEI FORNI CREMATORI…FATE UN PO VOI..AVETE NOTATO IL SALUTO DI PODOLSKI DI IERI COL BRACCIO TESO DOPO AVER BATTUTO IL RIGORE..NESSUNO LO HA DETTO..LA VERITA’ E’ CHE LI E’ ANCORA FORTE LA COMPONENENTE HITLERIANA NAZISTA..DUNQUE UN MOTIVO IN PIU’ A CHI NON PIACE L’ITALIA QUANTOMENO PER ESSERE ANTI NAZISTA OK?
PS: QUELLI DI DER SPIEGEL HANNO PUBBLICATO NOTIZIE INDECENTI SULL’ITALIA, CI HANNO DATO DEI PARASSITI..RAGAZZI TIFARE GERMANIA E’ PURO AUTOLESIONISMO…E QUI MI VERREBBE DA DIRE CHE A FIRENZE LE MAMME DEGLI AUTOLESIONISTI NON MUOIONO MAI..FORZA VIOLA PRIMA DI TUTTO MA ANCHE ITALIA..
Luglio 1st, 2006 alle 15:38
Ciao David,
piuttosto incongruente il tuo intervento,sei felicissimo per la nazionale che vince,sei tutto italiano tricolorato,eppoi dici ,riferito algi iuventini ” MI SI BLOCCANO LE MANI SULLA TASTIERA”.Mah,sarebbe come amare gli agnellini eppoi scannarli a Pasqua!
Luglio 1st, 2006 alle 16:25
Caro David, quando si parla di nazionale non siamo d’accordo e non siamo in pochi a non esserlo. Ripeto, come si può tifare per la stessa squadra che tifano coloro che ci vogliono male? Romani, Palermitani, Bolognesi, Napoletani ci infamano continuamente ed io dovrei ritrovarmi a festeggiare con loro? Neanche morto…Ieri a s.niccolò è partito il coro giallorozzo POPOPOPOPO….è ROBA DA VERGOGNA…Io martedi ci sarò s.niccolò, ma con la mia fidata maglina della Germania Ovest di Italia 90, e il primo coro sarà GIALLOROSSO B……!! FORZA VIOLA e spero che David un giorno si ravveda EHEHEHE!!! Ciao, sei comunque la MIA VOCE VIOLA!!!
Luglio 1st, 2006 alle 18:05
Caro David
A parte che tra i nomi che hai citato potevi evitare quell’arrogante di Bruno Conti, ti confesso che anch’io sono abbastanza contento. Vivo in Francia (ora però sono in vacanza nella città più bella del mondo a mangiarmi bistecche e bere Chianti)e davanti all’arroganza e all’ottusità dei media francesi anche Buffon e Cannavaro diventano simpatici. Però essere contenti è un conto, tifare è un altro.
Dovessi scendere in piazza a festeggiare mi sentirei ridicolo, fuori posto e ipocrita. Martedi non tiferò per la Germania, alla finestra non metterò la bandiera tedesca ma di sicuro nemmeno quella italiana. Forse metterò quella viola lunedi…..
Luglio 1st, 2006 alle 18:09
Anch’io ai mondiali del 1970 tifavo Italia, ma era molto diverso da ora, credo che quella sia stata l’ultima volta che ho tifato Italia, poi ho cominciato a vedere che il grande De Sisti non era gradito ai suoi compagni di squadra, il tutto naturalmente è continuato con Antognoni, quanto ho sofferto, quando vedevo che il gruppo juve lo emarginava e spesso lo prendeva anche in giro per la sua proverbiale ingenuità, povero Antonio, vedere la sua genialità calcistica calpestata da quei cialtroni, a ripensarci mi vengono ancora i brividi. Poi sono venuti i disastri VIOLA, lo scudetto rubato dalla solita juve nell’82, dopo la Coppa Uefa nel 90, chi si dimentica la doppia finale ancora contro la juve, chiedi a Celeste Pin, lui se le ricorda bene! Siamo così arrivati al 93 e il palazzo, presiduto da matarrese pensa bene di mandarci in b, Firenze si è permessa di fischiare la nazionale e deve pagare. Arriviamo dunque ai giorni nostri, al fallimento, alla C2 e alle vessazioni nello scorso campionato alle quali abbiamo provato a ribellarci e per le quali è in corso un processo e rischiamo di nuovo la b, che tristezza vedere tutto questo e poi tifare Italia, l’Italia di lippi, carraro, buffon, cannavaro e l’Italia di quel piccolo uomo che si chiama toni, che appena arrivato nel ritiro azzurro voleva scappare da Firenze, mi dispiace ma io non ce la faccio a fare il tifo per chi non ha un briciolo di considerazione, stima se non proprio affetto per Firenze, ciao, David e beato te che te la godi.
Luglio 1st, 2006 alle 18:14
David che ne pensi delle dichiarazioni di Cossiga?
Cossiga: “Calciopoli? Fa solo danni”. L’ex presidente della Repubblica attacca l’inchiesta e Borrelli: “E’ inutile e rischiamo solo di avere dei suicidi come per Mani Pulite. Guardate Pessotto. Gli azzurri? Encomiabili”. Francesco Cossiga ha attaccato Borrelli. “Ho ammirato molto Lippi e tutti gli azzurri: per essere onesti non è che il commissario Rossi e l’ineffabile Borrelli avessero sostenuto nè la squadra nè il suo commissario tecnico. Dico questo specie dopo il tentato suicidio del bravo Pessotto: è nella tradizione di mani pulite, ora diventata piedi puliti, seminare non di giustizia ma di morti, sangue e suicidi la sua attività”.
POSIZIONE FORTE – Il senatore a vita Francesco Cossiga afferma cose forti, nel fare i complimenti alla nazionale per il superamento dei quarti di finale del Mondiale. Ma come fa ad essere certo che il dramma di Pessotto sia da collegare alle inchieste sul calcio? “Sono assolutamente sicuro – replica l’ex presidente della Repubblica -. Dopo le famiglie distrutte da mani pulite senza nessun contributo alla moralizzazione del Paese, ora con gli stessi attori non avremo grazie a calciopoli nessuna moralizzazione: o se la danno i club o non sarà certamente Borrelli a darla loro. E corriamo il rischio di avere un’altra sequela di suicidi, tentati suicidi e famiglie distrutte. I ragazzi della nazionale stanno reggendo a questa persecuzione psicologica ed hanno retto anche al dolore per la vicenda di Pessotto. Per questo dico loro bravi”.
ATTACCO – Cossiga ha avuto parole durissime anche per la Caf. “L’altro giorno – ha detto – mi sono vergognato per quella parodia della giustizia che è la commissione di appello federale: mi ha molto meravigliato che un serio giurista sia sceso così in basso da andare a presiederla. Il che vuol dire che lo pagano bene perchè altra giustificazione non l’avrebbe”…
Luglio 1st, 2006 alle 18:22
Fino a quel 10.06.1968 (mi pare fosse questa la data) e fino algi inizi di Giancarlo antognoni sono sostanzialmente d’accordo con te. Il dopo, però, è stato un continuo aumenmto di disamore (non dimenticarti mai il boiicottaggio degli Juventini, con Causio in testa, contro Giancarlo).Anche il 1982 per me il fremito d’amore è venuto solo dalla presenza dei nostri giocatori (peraltro con il primato di sfortuna in quanto ad infortuni).Non si può nascondere la parzialità che si avvertiva in quelle Nazionali azzurre.Mi dispiace, e non puoi neanche immaginare quanto, ma non riesco ad amare un qualcosa di piatto e meccanico, senza poesia, senza quel non so che.Ieri sera verso la fine del primo tempo mi sono addirittura addormentato e i due goals di Toni li ho rivisti a mezzanotte.Mi sento indiscutibilmente parziale perchè vedo sempre, solo e prima di tutto la viola, ma , credimi, questa situazione (che credo riguardi tantisimi altri)è l’ennesima conseguenza di un poprtare avanti un discorso calcistico che , per ora, non c’è.Mi dispiace.
Luglio 1st, 2006 alle 19:08
Non mi emoziona la squadra azzurra ma sinceramente devo ammettere che sono contentissimo che ora ci sia la germania. perchè per quanto possa starmi sul cavolo la Juve… i tedeschi DIMORTO ma DIMORTO di più.
spero che si gonfino come palloni. un appuntino su Toni, infamatemi quanto vi pare ma credo che sia stato il piu grande affare fatto dal Corvo, indipendentemente dal fatto che vada o resti… in entrambi i casi sarà stato un GROSSO SUCCESSO Economico… e in un modo o nell’altro ne beneficeremo, processo a parte.
Luglio 1st, 2006 alle 20:35
lorenzo le cose se un le sai un le dire. IO NON TIFO ITALIA e NON L’HO MAI FATTO DA QUANDO HO MEMORIA (a italiano 90 simptizzavo germania, mentre gli altri mondiali non li ho praticamente guardati 🙂 )
C’è SOLO LA FIORENTINA!
Saluti Viola
Paolo
Luglio 1st, 2006 alle 22:47
A me ha fatto piacere la vittoria dell’Italia e che abbia fatto gol Toni e/o Zambrotta mi è del tutto indifferente, anche perché fra una Nazionale con De Sisti o Antognoni ed una con Toni c’è quanto il giorno e la notte. Purtroppo, se potessi sacrificherei dieci mondiali se servisse a vedere dimostrata l’innocenza della Fiorentina in calciopoli, quello mi interessa davvero. Su Toni decida Corvino: se il Corvo deciderà di farlo rimanere a Firenze ovazioni qunado segna e fischioni quando toppa, come un dipendente (ben pagato) qualsiasi.
Luglio 1st, 2006 alle 23:02
David, mi meraviglio di come possano essere pubblicati messaggi offensivi come quelli di “Italianissima”. È anche per persone come lei che io non sono assolutamente orgoglioso di essere italiano. Una delle cose belle che c’è in questo paese, tuttavia, è che ancora è permesso avere una propria opinione e manifestarla, quindi io sono LIBERO di non tifare questa squadra senza il dover essere considerato uno “stronzetto”. O forse anche tu ci consideri tali? Per l’opinione che ho di te penso proprio di no, è che non vorrei che, come insegna un ex Presidente del Consiglio, passasse il concetto che chi la pensa diversamente sia definito oggi “coglione”, domani “stronzetto” e dopodomani chissà come. Io non condivido che uno che ama la Fiorentina esulti per la nazionale di un’Italia che, al di là della FIGC non ci vuole bene, ma rispetto la sua opinione. E il rispetto delle opinioni altrui, pur quando non condivise e nei limiti del lecito, mi pare sia la base della democrazia e della convivenza civile. Mi piacerebbe mi rispondessi.
Luglio 1st, 2006 alle 23:19
Caro David, sono d’accordo con te. Sono Viola fino al midollo, continuo ( a 33 anni suonati) a giocare a calcetto con la maglia della Fiorentina come fossi un ragazzino, ed ho pianto piu’ volte dopo una partita (l’ultima volta quando ho visto le lacrime di Rigagol dopo la partita col Brescia, quando “saremmo” stati favoriti).
Pero’ mi sento anche orgoglioso di essere italiano, con i pregi ed i difetti degli italiani. E vorrei ricordare che l’Italia nel mondo viene ricordata per un buon 40% grazie alla Toscana ed a Firenze.
Per cui, e’ vero: Cannavaro, Buffon, De Rossi, Camoranesi, e prima di loro Causio, Tacconi, Ferrara, fanno ribrezzo presi singolarmente e nei loro innominabili clubs. Pero’ la Nazionale e’ la squadra di tutti noi, e percio’ mi dimentico dei nomi.
Mi rammarico soltanto (e lo faro’ inutilmente tutti i prossimi mondiali che verranno) che manchi il piu’ grande genio del calcio che la storia ricordi, Roberto Baggio.
-r
Luglio 2nd, 2006 alle 07:10
Caro David al solito hai centrato bene l’argomento. Firenze ha sempre avuto un rapporto particolare con la nazionale (forse addirittura con l’Italia in generale). Certo il sentimento prevalente è di affetto, adesione, partecipazione ma senza le sbracature dei giallozzozzi, dei palermitani, degli juventini (per anni la nazionale è stata cosa loro). Io credo che qui a Firenze partecipiamo con distacco, com’è giusto, nella consapevolezza che siamo diversi, più sensibili, più acuti, più intelligenti (consentimelo). Niente drappo della nazionale (semmai quello dell’amata toscanina all’avanguardia nell’800 su economia e diritti civili), ma niente tifo per i crucchi. Direi nemmeno per i francesi (con la loro supponente grandeur). Ma, pongo una provocazione se (non succederà mai e poi mai), ci fosse il Portogallo? A me quelli stanno simpatici più dei nostri, sono meno pretenziosi ed un bella ruga a Lippi mi darebbe grande soddisfazione. Caro David niente in contrario a caroselli e bandiere a Firenze, per cui Forza viola e – ma molto, molto dopo- Avanti Italia (Forza non ce la facevo proprio a scrivere)
Luglio 2nd, 2006 alle 07:43
all’ultima partita dell’Italia quando mi sono alzato al suono dell’inno di Mameli uno mi ha guardato e mi ha detto, alzando il pugno sinistro “Io non mi alzo perchè sono viola”… Ieri sera mentre vinceva la francia un tifoso con maglia viola a iniziato a offendere i francesi dandogli delle merde juventine.
Anche io sono profondamente di sinistra e anche io odio la juve ma credo che se questi due che hi trivato sono i nuovi tifosi viola allora sarà meglio che smetta di andare allo stadio e a tifare viola perchè tutto ciò mi fa veramente vergognare di essere fiorentino.
Luglio 2nd, 2006 alle 10:23
Io penso che,a ragione,molti mal sopportano le incongruenze del nostro Paese.Siamo in presenza di un Sistema basato sulla logica della contrattazione,della raccomandazione,dei favoritismi,della spartizione.Io amo la mia Patria e sono orgoglioso di essere Italiano,ma quanta M—a CHE C’è intorno!
Luglio 2nd, 2006 alle 11:21
X me e’ semplice .. nel calcio ho un’unica maglia Viola x cui tifare ..nel calcio se l’Italia vince mi fa piacere da Italiano .. ma il tifo .. quello vero .. quello che ti fa “andare fuori di testa” .. si applica SOLAMENTE alla MAGLIA VIOLA nel resto degli sport (dal tennis al curling) simpatizzo x la rappresentativa nazionale (singolo o team) il che non vuol dire non sentirsi italiano (anche se l’orgoglio e’ l’essere FIORENTINO) ma facendo un paragone .. la Viola e’ il matrimonio fino alle nozze d’oro .. le restanti sono “solo” delle amiche..
Luglio 2nd, 2006 alle 11:27
Io sono stra-tifoso italiano e sempre lo sarò. Non mi interessano le chiacchiere da bar anti-juventine, anti-Carraro, anti quello che volete. E sinceramente mi sembra un po’ presuntuoso da parte di molti di voi dire “Firenze ha sempre un po’ odiato la nazionale”. Quelli che scrivono qui non rappresentano minimamente la totalità della gente. Qui siamo una nicchia. Siamo una nicchia di super tifosi viola. Io sabato sera ero davanti al Central Park (per chi non è di Firenze è un noto locale notturno zona Cascine) subito dopo la partita. Quello che si vedeva non era né contestazioni né fesserie del genere ma una infinità di macchine con il tricolore, a clacson spiegato. Forse molti di voi non si rendono conto che Firenze non è la Fiorentina ma Firenze è la città della Fiorentina. Ovvero prima di tutto Firenze è una città con una sua identità (identità italiana e toscana) e non tutti (compresi quelli che ci vengono non abitandoci come il sottoscritto) sono tifosi della Fiorentina da curva (e diciamoci la verità, se i tifosi da curva Viola devono essere così per partito preso anti-nazionale, allora non sarei proprio orgoglioso di essere tifoso da curva).
p.s.:intendiamoci, io sono uno che per la Fiorentina muore, soffre, urla, maledice, gioisce. Io, sportivamente parlando, vivo per la Viola. Però, la voglia di essere anti-nazionale è sinceramente fastidiosa.
p.p.s.: alcuni di voi hanno detto: “io sono di sinistra e quindi la nazionale non mi piace”. (riassumo così grezzamente, però l’ impostazione di alcuni di voi è questa). Scusate ma che c’entra la politica con lo sport? Sinceramente ‘sti discorsi mi hanno proprio stufato.
Luglio 2nd, 2006 alle 11:28
Io sono un Francese etrusco(da 35anni) e saro sempre per la Viola avanti a tutti ma dovesse esserci una finale France- Italie tiferei Francia, quitte a prendere i migliori francesi nella Viola per il 2006 a cominciare da Ribery per finire con Abigal(Sebastien Frey lo abbiamo gia).Viva l’Etruria ed I Medicis!!Entriamo nel campionanto francese come il Monaco’.Via dall’ITALIA CORROTTA E ROMANIZZATA.
Luglio 2nd, 2006 alle 11:36
caro Alberto C, credi che chi non tifa questa nazionale ce l’abbia col Paese, mi spiace deluderti, io sono ORGOGLIOSO di essere italiano, grazie a tutti quei grandi artisti ed inventori che ci hanno fatto DAVVERO grani nel mondo, per gli scenziati, per molti tratti del nostro carattere, per alcuni statisti. Ma non sarò mai orgoglioso di questa nazionale, almeno finchè davvero non ci sarà pulizia. Anzi a dirla tutta ritengo che chi si ricorda d’essere italiano una volta ogni 4 anni sia molto meno fiero di me d’essere nato in questo splendido (nonostante tutto) Paese. Le bandiere col tricolore sventolatele anche alla festa della repubblica, allora davvero sarebbe giusto, non per festeggiare una vittoria di qualcuno che Italiano nemmeno lo è…Camoranesi. O persone che non si meritano assolutamente di rappresentarci. Certo che riterrei inopportuno che qualcuno che adesso tifa per l’estensione diretta di quel palazzo che ci rivuole in B (la nazionale appunto) poi ad un’eventuale sentenza contraria si mettesse a sbraitare contro il palazzo stesso…meglio che se ne stiano a casa in silenzio a sventolare le loro bandierine tricolore.
Luglio 2nd, 2006 alle 12:23
Non mi riesce più di emozionarmi per la nazionale come una volta, questo lo devo ammettere, però non tiferò contro perchè trovo ridicolo tifare per un’altra nazionale solo perchè hai in antipatia alcuni personaggi o perchè il tuo idolo ha deciso di lasciare la tua squadra del cuore (mettetevi al suo posto, cosa fareste?).
Poi non confonderei il tifo per la nazionale con il patriottismo, sono due cose diverse.
Leggevo l’altro giorno che ad Haiti facevano festa per mondiali di calcio e ogniuno aveva la bandiera di una squadra che gli piaceva……..quello con la bandiera italiana, era un patriota secondo voi?
Luglio 2nd, 2006 alle 12:36
Caro David, sono con te per quanto riguarda Toni. Ero con amici di varie parti d’Italia a vedere la partita e mi ha inorgoglito la prestazione di Toni, che è ancora viola, ne ho avuto la certezza quando ha segnato.Se noi lo sosteniamo ancora, come fosse nostro, allora lui segnerà ancora e se l’Italia andrà in finale…la ricaduta sarà positiva, ne sono sicura. Quindi tutti a tifare Toni e Italia perchè la nostra salvezza passa anche per questo risultato. Poi, il ragazzo si è forse pentito, o piuttosto ha capito che occorreva un po’ di “afflato casalingo” per farlo segnare ancora. Allora, forza Toni e forza Italia, almeno fino alle sentenze , poi vedremo.
Luglio 2nd, 2006 alle 17:02
Cito Alberto C. dall’inizio alla fine. Ha colto il punto in pieno.
Non aggiungo altro, ha detto tutto lui perfettamente.
Luglio 2nd, 2006 alle 17:41
Ma mi hai censurato? non avevo detto mica chi sa quale cosa assurda!
boh, magari c’è stato un errore del sito.fammi sapere.
Luglio 2nd, 2006 alle 19:01
David io sono con te ! Come al solito noi fiorentinin dobbiamo fare i bastian contrari… ma non temere… sotto sotto anche quelli che la menano che tifano contro ALLA FINE SONO A FARE I CAROSELLI ! Io sarei stato d’accordo con una NON iscrizione al torneo o a rispedire quel fenomeno d’intelligenza di derossi a casa subito dopo il fattaccio, ma ormai… FORZA I…. OPS SCUSATE… FORZA AZZURRI (che gliè i colore dei Savoia, ma sennò un si sa più ichhè gridare! ^_^) bona semifinale a tutti… TUTTI !
Luglio 2nd, 2006 alle 19:24
Scusa David ma su violanews e nel Pentasport si parla tra un po piu’ di nazionale che di Fiorentina…..ma chissenefrega se Iaquinta c’ha un callo o Totti vede Ilary.
Scusa se critico….poi il giornalista sei tu e tu sai come condurre.Pero rendiamoci conto chè inizia una settimana chiave
Luglio 2nd, 2006 alle 19:42
La Fiorentina nn si tocca, questo è chiaro, sono di Firenze e quindi ho la maglia viola cucita da quando ero ancora nella pancia della mamma…!
Ma sono anche fiero e orgoglioso di essere Italiano, amo la mia patria,non mi interessa delle persone, la patria è un VALORE. Punto.
E anche se tante volte mi arrabbio perchè l’Italia gioca con sufficienza, però tifo Italia, in tutti gli sport, sempre e comunque
A MAGGIOR RAGIONE CONTRO LA GERMANI CHE CI HA SEMPRE RIEMPITI D M____A E CONTRO LA FRANCIA, PERCHE’ I CUGINSTRI DI OLTRALPE SI SA COME SONO…
Forza Italia, nel calcio lo posso dire senza paura di cadere in errore, odio chi dice forza AZZURRI.
NO. FORZA ITALIA.
Luglio 2nd, 2006 alle 20:36
EH NO DAVID…QUESTA TUA GIOIA PER LA NAZIONALE NON LA CAPISCO…CASPITA IO CI PENSO E DICO..MA COME SI FA A TIFARE PER QUELLA GENTE…DOPO TUTTO QUELLO CHE CI HANNO COMBINATO E FORSE QUELLO CHE CI COMBINERANNO…ORMAI L’ITALIA E’ USCITA DAL MIO CORPO,A DIR LA VERITA’ NON VI E’ MAI ENTRATA…QUANDO SENTO PARLARE DI NAZIONALE MI VIENE IN MENTE CARRARO,MOGGI,LA ROMA,TUTTE COSE ALTAMENTE NEGATIVE.EH NO,IO SONO CONTRO ECCOME.NON ANDAI AL FRANCHI CON LA GERMANIA PER DISPREZZO ASSOLUTO,ADESSO TIFERO’ GERMANIA COL CUORE IN GOLA, E POI MALE CHE VADA,PER L’ALTRA FINALISTA.FANNO TUTTI SCHIFO DAL PRIMOALL’ULTIMO,CI ODIANO,E NOI LI ODIEREMO IN ETERNO.LIPPI,CANNAVARO…ODDIO..DEVO CORRERE IN BAGNO…
TUTTO QUESTO MI FA SENTIRE GIORNO PER GIORNO SEMPRE PIU’ ORGOGLIOSO DI ESSERE FIORENTINO,RINGRAZIO I MIEI GENITORI E DIO DI AVERMI FATTO NASCERE A FIRENZE.QUESTO TI ASSICURO,E’ IL PIU’ BEL DONO DELLA MIA VITA.
PER SEMPRE VIOLA
PER SEMPRE CURVA FIESOLE
PER SEMPRE FIRENZE
IL RESTO NON CONTA
the voice chattroni viola
Luglio 3rd, 2006 alle 09:01
Non sono d’accordo con Alberto C.; ho il massimo rispetto per l’Italia, dove sono nata, vivo e lavoro (contribuendo con una bella fracca di soldini, mi verrebbe da dire, ai bisogni pubblici, fra cui ci sono i costi della giustizia…), ho il massimo rispetto delle istituzioni, amo i simboli nazionali, non mi permetterei mai di insolentire la bandiera o di fare gestacci quando viene suonato l’inno (…e nemmeno quando viene suonato qualunque altro inno nazionale). Però dell’Italia vedo anche le storture. E che la Nazionale di calcio mi lasci indifferente non ha bisogno di spiegazioni psicoanalitiche.
Luglio 3rd, 2006 alle 09:21
Fermo restando l’auspicio di una felice risoluzione della vicenda-Toni per lui e Firenze,sono orgoglioso della prova di Luca con gli ucraini,per le sue ottime qualità,come calciatore e come uomo (e non prodotto pubblicitario come qualcuno ha definito non ha torto l’evanescente Beckham…),e per un po’ di san orgoglio patriottico che non guasta mai.
Certo in una forma migliore avremmo visto un Toni superlativo,è mia convinzione,ma dopo una stagione come la precedente godiamoci questo Italia-Germania per cui Firenze penso sia stata di buon auspicio…
Luglio 3rd, 2006 alle 09:24
mi trovo totalmente in sintonia con quelli che godono da matti,quando le squadre Italiane tipo Juve,Milan ed Inter vengono fatte fuori nelle Coppe,specie se in finale,ma non ce la faccio proprio a tifare contro l’Italia.
Invito tutti coloro i quali non riescono a tifare Italia,a riflettere con calma e pensare che in fondo in fondo,è bello avere degli Ideali sopra tutte le righe….
e siamo retorici per una sera e….
VIVA L’ITALIA
In occasione del secondo scudetto viola andava forte il ghiacciolo tricolore,menta,limone e lampone.
Luglio 3rd, 2006 alle 11:28
Ma sì… tifiamo per questa Italia!!
l’italia del calcio malato, delle partite truccate e degli arbitri corrotti
l’italia di moggiopoli, delle fideiussioni false e dei rolex agli arbitri
l’italia di camoranesi che non sa l’inno nazionale
l’italia di buffon che pur miliardario si permette di scommettere sul calcio per fare altri soldi
l’italia di cannavaro che irride la Maratona a Firenze con simpatici gesti e che difende Moggi (ritrattando poi dopo una tirata d’orecchie della federazione)
l’italia di totti che sputa e de rossi che sgomita
l’italia di carraro, matarrese e tutti quelli che ci hanno buttato in C2 (gli unici!)
Ma sì mi sento proprio rappresentato da questa italia e per questo non posso altro che gridare:
FORZA GERMANIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 3rd, 2006 alle 16:35
D’accordissimo con te David : viola fino al midollo, ma per principio tifo per la nazionale (come ai tempi di Antognoni De Sisti o Galli).
Stefano
Luglio 4th, 2006 alle 13:22
Tifare contro l’Italia perchè c’è Lippi sarebbe come tifare contro la Fiorentina perchè c’erano Pontello o Cecchi Gori.
Le persone si contestano la maglia no.
Febbraio 13th, 2007 alle 19:38
DA ALESSANDRO DI FIRENZE UN VERO TIFOSO VIOLA CHE SI GODE COME UNA MANNA DAL CIELO LE TUE FANTASTICHE RADIOCRONACHE DA ORMAI 16 ANNI I MIEI SINCERI COMPLIMENTI PER LA NASCITA DI TUO FIGLIO.CONTINUA COSI DAVID SEI IL MIGLIORE.CIAO.