Ci verrà voglia?
Questa non sembra neanche una vigilia di campionato, o almeno una delle mie vigilie, quando negli ultimi giorni avevi la sensazione che l’evento stesse per arrivare e non vedevi l’ora.
Troppe polemiche, troppo mercato aperto, troppi dubbi anche in casa nostra (per esempio quello del portiere: possibile che si sappia, forse, solo oggi chi sarà il titolare?).
Hanno anestetizzato il calcio e se continua così bisognerà pagare i figuranti perché riempiano gli stadi ad uso e consumo della platea televisiva e Firenze purtroppo non fa eccezione.
Scusate, ma stamani sono un po’ di umore nero sul fronte del pallone, proprio perché non sento dentro quella gioiosa attesa che mi aveva accompagnato per decenni.
Poi magari domani pomeriggio comincerò a contare i minuti che ci separano dal calcio di inizio, ma oggi avrei proprio voglia di un retorico, malinconico e anacronistico tuffo all’indietro, nel calcio di una volta.
Agosto 28th, 2010 alle 08:53
Hai perfettamente ragione ,David.Ormai hanno imbavagliato il calcio,che non é piu sport ma business, e strumento di manipolazione delle masse attraverso un malsano campanilismo.C’é pero’ una nota lieta;l’intervento ieri di Diego della Valle.l’iniziativa per “save the children”, é grandiosa.Darà visibilità alla Fiorentina e Firenze.Quest’uomo é veramente un grande.Gli dobbiamo e ci dobbiamo la cittadella.la sua intervista ieri a firenze é stata perfetta.Avesse piu tempo per dedicarsi a noi le cose andrebbero meglio.Aspettando domani sera.
Agosto 28th, 2010 alle 09:15
David io conosco sempre più persone che mi dicono di non seguire o addirittura di non amare più il calcio. Non è un problema di Fiorentina, di campagna acquisti o altro. Siamo tutti più disincantati, prima lo vedevamo con altri occhi. Ora il mondo va a rotoli, il mondo del calcio fa sempre più schifo e quindi la parte irrazionale (il tifo, la passione, il coinvolgimento totale) non ha più il sopravvento sulla ragione. Francamente prima era più facile ,eravamo più ‘ignotanti’, ora mi chiedo se non siamo coglioni a spendere tempo e soldi per uno sport che di sport non ha più niente. Andrea
Agosto 28th, 2010 alle 09:15
Domani festeggerò il mio compleanno in curva , una curva sempre piu svutata da leggi idiote e televisioni ….
leggo in altri siti che c’è preoccupazione per l’ordine pubblico e mi dico ” ma ccccoommme??? , o non s’era detto che la tessera risolveva i problemi??”
sempre piu daccordo con chi ha scritto ” il calcio è un gioco anche senza mastercard”
p.s. David non puoi sfiduciarti , sono venuto in questo blog perchè io ( come tutti o quasi) ti conosco da anni , ricordo ancora una domenica di anni fa
( circa 15) in cui vincemmo a Bergamo e tu cominciasti ad urlare: ” oggi è bello tifare Fiorentina” ,
la mia fidanzata di allora mi guardò e mi disse
” ma chi è questo esaurito?”
aahahha ….da quel giorno ho capito che esisteva qualcun’altro che condivideva con me un’amore viscerale e ho cominciato a seguirti .
Adesso riprendi fiato e via che l’avventura continua …
Agosto 28th, 2010 alle 09:16
Ignotanti non so cosa voglia dire… Scusate, era ignoranti
Agosto 28th, 2010 alle 09:16
Io di voglia ce n’ho eccome:non vedo l’ora che sia domani sera per urlare e sostenere la Fiorentina.
Questo conta,il resto sono chiacchere.
Thevoice GRULLI VIOLA curva fiesole
Agosto 28th, 2010 alle 09:30
Hai ragione David….
Stamani pensavo esattamente la stessa cosa e mi sono preoccupato….Non riesco ad essere emozionato come lo ero qualche anno fa. Per carita, sono contento di tornarmene allo stdio domani sera, ma non e’ come e’ sempre stato, manca qualcosa, manca quella magia che avvolgeva il giorno prima del debutto. Come te, spero che domani sera qualndo iniziera’ l’ inno questo alone di malinconia se ne vada per lasciar posto alla gioia e alle emozioni di sempre.
p.s.: Mi piace per ora la prima conferenza stampa pre partita di Sinisa.
Un saluto
Viola78
Agosto 28th, 2010 alle 09:35
Il bello dell’inizio del campionato sono i sogni e le speranze di arrivare in alto, si parte tutti da 0, ed io ogni volta che si inizia guardo al primo posto, poi col passare delle giornate tocca guardare a qualche altra posizione, lo farò anche quest’anno, anche se certo rispetto agli altri anni non cè attesa per i nuovi acquisti, non sembra che ci sia voglia da parte della società di puntare in alto.
Speriamo di iniziare col passo giusto domani (per mille motivi).
Agosto 28th, 2010 alle 09:41
per me caro david è la stessa cosa e mi dispiace assai ma il calcio sta venendo a noia
Agosto 28th, 2010 alle 09:42
Io , invece, non vedo l’ora che inizi ! Conto i gg ,le ore, e fra un po’ i minuti!
Non ho fatto mediaset a 14 euro al mese, ma l’abbonamento alla ferrovia per poco più’ di 200 euro!
E ne sono contento!
Forza Viola!
Pronostico Fiorentina- Napoli 2-1 (Koldrup-Gila-Cavani)
Agosto 28th, 2010 alle 09:42
Condivido il tuo spaesamento, ma francamente oltre alle solite manfrine all’italiana come quella dei tifosi napoletani in trasferta, ci abbiamo messo anche del nostro in casa viola. Capisco che non si possa fare granchè con le risorse limitate, ma l’uscita di Boruc e l’acquisto di cerci a 4 milioni (alla roma poi!!) ancora non hanno spiegazioni. Insomma si può anche accettare una squadra in tono minore, ma la chiarezza resta fondamentale.
Abbiamo assistito a campagne acquisti peggiori di questa come qualità, ma non come apparente improvvisazione.
Ho come l’impressione che il buon Pantaleo da un anno a questa parte stia annaspando in un mercato dove non la fa più da padrone.
Riguardo al discorso tessera del tifoso, ho come l’impressione che si sia dato eccessiva enfasi a delle posizioni (tutela della privacy, schedatura) che hanno poco senso in una contesto come quello del tifo calcistico.
Insomma si accettano schedature di tutti tipi quotidianamente, e potrei fare una lista che non finisce più, e si fanno questioni di principio proprio sulla viola.
Mah! Io comunque l’abbonamento l’ho fatto e spero che ci siano sorprese positive, visto la depressione dilagante, chissà!?
Agosto 28th, 2010 alle 09:50
Anestetizzato, ho spesso usato anche io questo vocabolo, associandolo ai soli Della Valle.
In effetti è cambiato molto in questi ultimi anni e anche io, come te, non sento più il pizzicorino che sentivo i campionati scorsi.
Forse sono solo cambiato io.
Ma un bel passo indietro ci vorrebbe, e non solo nel calcio.
Alessandro
Agosto 28th, 2010 alle 09:54
Il calcio di una volta? Chiedilo a Petrini…o a Cruciani e Trinca…
La nostalgia é quella cosa che fa vedere le cose vecchie bellissime e non ci fa apprezzare il presente.
Agosto 28th, 2010 alle 10:01
David,
cosa daresti per raccontare ancora un calcio dove i calciatori se ne andavano in panchina con una strabiliante pelliccia argentata di volpe polare ,o dove i calciatori se ne giravano nei centri storici con cappellone da pistolero,stivaloni da mandriano e gallina ,si gallina al guinzaglio ?
Ehh, lo dicevo l’altro giorno…
e’ questione di emozioni .
Oggi siamo distratti,per forza,si mastica calcio 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno .
E poi che calcio si mastica ?
Violenza,interessi,imbarbarimento e sopratutto un solo linguaggio ; il Dio quattrino.
Ma piuttosto: tutte quelle scarpette di mille colori che son proprio necessarie ?
Io ero rimasto a quelle gialle di Robbiati.
Tra poco sara’ piu’di moda e piu “in”quelli che come una volta indosseranno i vecchi scarpini neri.
Agosto 28th, 2010 alle 10:16
Ciao Davide,
condivido al 100% il tuo post. L’entusiasmo non c’è davvero in questa vigilia di inizio campionato. Le ragioni secondo me sono tante…All’interno della Fiorentina mi sembra che ancora prevalga quel sentimento di apatia/disillusione/disinteresse che ormai ha avvolto il tifo viola (o almeno una buona parte di esso) dallo scorso anno, dopo l’eliminazione dall’Europa. Il divorzio (brutto) da Cesare ancora forse non è stato digerito da alcuni.
Le dichiarazioni anche recentissime dei Della Valle continuano a non convincere fino in fondo, forse perchè qualcosa si è rotto: quel legame speciale che si era creato, quella sorta di empatia tra allenatore-tifo-società, che ha permesso ad una squadra certo non stellare di fare comunque grandi cose nell’era Prandelli, ora è del tutto sparita.
Vorrei ricordare che pochi anni fa siamo partiti con una penalizzazione che avrebbe potuto riportarci in B con facilità.
Ed invece siamo arrivati in Europa! C’era più entusiasmo ed interesse allora di adesso.
Ora il giocattolo si è rotto. E non bastano delle dichiarazioni di circostanza, o un logo umanitario (apprezzabile ed apprezzato…. sia chiaro) a rianimare la fiducia, la Passione verso la nostra Fiorentina.
La gente si è sentita in parte tradita da Cesare, che forse è stato davvero ad un passo dalla Juve. Da Mutu, che ha lasciato la squadra priva del suo Talento nel momento cruciale della stagione per una…..leggerezza. E forse si è sentita tradita pure dai Della Valle, dimissionari, o forse no, ma sempre proprietari, ma pronti a farsi da parte, ma decisi a rimanere al timone.
Non è certo così che si conquista l’entusiasmo della gente.
Un presidente non deve essere un populista, ci mancherebbe. Ne abbiamo avuto già uno in tempi recenti che ci ha portato nel baratro, ci è bastato (ed avanzato).
Però un presidente non può nemmeno considerare una squadra di calcio come una delle sue tante aziende: un allenatore può essere aziendalista, un DS può essere aziendalista…. ma il tifoso no.
Perchè il tifo, ovvero la cosa più irrazionale che possa esistere o quasi, è un termine che proprio non puoi abbinare all’aggettivo aziendalista.
Agosto 28th, 2010 alle 10:36
E secondo te la colpa di chi è David ?
Io un’idea ce l’ho, in parte è di chi lo ha gestito negli utlimi anni facendo mancare alle persone stadi moderni, sicurezza sugli spalti e, purtroppo, i campioni a cui eravamo abituati una volta in Italia (anche una squadra come l’Udinese aveva Zico …).
L’altro 50% lo dividerei invece con i giornalisti italiani, carta stampata e tv, che ci ammorbano 365 giorni all’anno con titoloni sul mercato, uno “scrivere e parlare del niente”, fra l’altro sempre delle solite tre che alla fine stanca il tifoso che va in overdose isterica (lo dimostrano decine di commenti sul tuo blog e su altri siti) perché solo l’1% dei nomi che in un anno circolano va a buon fine.
Quando ero piccolo d’estate sulla Gazzetta si regalavano titoloni anche alle Olimpiadi, al Tour de France, all’atletica e tanti sport minori e il cervello respirava, adesso è solo Ibra, Mou, Dzeko, sempre e solo a parlare di trasferimenti di questi mercenari e di milioni a palate; oppure sterili polemiche come il distacco strappalacrime con Prandelli su cui i giornalisti fiorentini da mesi
hanno ricamato e stanno ricamando.
E il tifoso, come diceva un comico di Zelig “somatizza”.
Mi ricordo negli anni 80 la bella striscia di dribbling alle 20.00 su RaiDue con quella testa pelata di De Laurentiis, niente polemiche e niente moviole, gol e azioni salienti (highlights direbbero oggi); oppure sulla Gazzetta mi tornano in mente bellissimi servizi da “giornalisti di archivio”, come c’erano una volta, su statistiche, medie gol, analisi tattiche delle partite. Cose che ti facevano amare il calcio. Niente a che vedere, tranne qualche rara eccezione, con il copia e incolla da Ansa o Tmw dei siti che si occupano di Fiorentina.
Sono più di 10 anni che non compro la Gazzetta e forse oltre 20 che non guardo più processi biscardiani o teatrini simili.
Forse grazie a questa “apnea mediatica” riesco ancora ad emozionarmi quando un pallone ruzzola sul tappeto verde, ma ho molti amici ormai ex-appassionati di calcio (anche tanti gobbi purtroppo) che a 35-40 anni ormai preferiscono il cinema o una giornata all’Ikea (?!?!) allo stadio.
Agosto 28th, 2010 alle 10:49
Quoto ogni tua parola, ogni tua virgola…
Agosto 28th, 2010 alle 10:53
Davvero si stava meglio senza calcio, adesso inizia il baillame e un campionato che è sprofondato di livello rispetto agli altri campionati europei. Dopo la supercoppa europea è ancora più chiaro. Ce la vedresti una squadra come il Genoa vincere 2-0 dominando contro il Barcellona?
Siamo alla vigilia di quello che in generale sarà il più brutto campionato Italiano di sempre. Con asservinmenti, paraocchi televisivi e giornalistici (già annunciati con largo anticipo), con campioni alla Toni Manero, bravi in discoteca e meno bravi col pallone.
Agosto 28th, 2010 alle 10:54
Quello che prova Lei,caro Direttore,è perfettamente comprensibile,è profondo ed è generalizzato.Ne fanno fede il crollo degli abbonamenti ed i commenti “maggioritari” sul mercato viola,assolutamente illogico con 2 portieri;nessuna sostituzione di Felipe (era la prima cosa da fare!;e la…nuova precondizione assoluta di acquisto di un giocatore viola:venire da infortuni (Se no i xè rotti,no li volemo,direbbero i veneti).
Le parole di Diego Della Valle,poi,dette ieri sulla vicenda di Prandelli non mi sono piaciute assolutamente,come,sento, a tanti altri.
Visto che alternative non ci sono nè ci saranno,andiamo avanti così.Ma sono pessimista.
Speriamo solo che abbia ragione Lei e che,al primo segno di vita (=risultato o almeno impegno) della Fiorentina, ci riaccendiamo tutti. L’amore è così!…
Agosto 28th, 2010 alle 10:57
-Il momento è difficile ma io l’Attesa la sento già da qualche giorno… e stamani sono galvanizzato dagli aricoli dei giornali che indicano 5-6000 nemici in arrivo, la tessera sta già fallendo! Prevedo casini!
-Io sono convinto che loro sanno chi sia il portiere titolare, almeno all’inizio, e penso che sia Seba.
-Difficile fare un pronostico, speriamo loro siano stanchi per aver giocato giovedì. Convinto cmq che la squadra giocherà una buona gara!
GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOA…
Agosto 28th, 2010 alle 11:02
io l’abbonamento l’ho rinnovato per un motivo essenziale : perche’ alla Fiorentina non so rinunciare (dal lontano 1982/83). Se dovessi seguire l’istinto e i fatti recentemente accaduti fuori e all’interno del mondo viola (tessera del tifoso, evidente inizio di disimpegno dei DV in primis) non l’avrei sicuramente fatto. Eppoi il calcio in tv mi nausea sinceramente. Mi fanno ridere quelli che dicono “no al calcio moderno, no alla pay tv” eppoi magari sono tutti abbonati sky o al digitale. Se proprio uno non sa rinunciare alle comodita’ della poltrona, al limite meglio seguirla su internet con la radiocronaca del Guetta in sottofondo 😉
Agosto 28th, 2010 alle 11:05
E’ proprio come dici David, ci hanno anestetizzati. Anche io sento poco entusiasmo, e la campagna acquisti non c’entra niente. E’ che ormai manca il gusto della sorpresa, è tutto già scritto, se va bene si arriva 4° e meglio di così non si potrà mai fare. E poi alla fine dell’anno via col mercato coi giocatori che cambiano e ricambiano casacca e i procuratori che ingrassano il conto in banca (ma ti pare possibile che esistano personaggi come Raiola?). Sai che mi divertivo quasi più in C2?
Agosto 28th, 2010 alle 11:09
Purtroppo 3 mesi di calciomercato sono estenuanti. Arriva il campionato e già non se ne può più di chiacchere, polemiche e previsioni. Poi aggiungiamo che si tratta di una falsa partenza: ancora 2 giorni di calciomercato dopo la prima giornata; due settimane di stop per la nazionale subito dopo. In generale. Nel particolare di Firenze domina invece l’ansia del “vivacchiamento” minacciato prima e praticato poi dai Della Valle, per la nota questione edilizia. Atteggiamento anche legittimo, per carità (son loro che comunque continuano a cacciare i denari), ma dalle controindicazioni giustappunto elencate.
Agosto 28th, 2010 alle 11:09
il portiere nn è un problema sono due forti quindi lo sa sinisa chi far giocare, e la voglia c’è perchè anche senza jovetic siamo forti e se hai visto l’inter ieri sera fa ridere, la squadra più forte sarà il milan la favorita per lo scudetto , ma se noi facciamo molto bene nn lo so dove si può arrivare, col napoli siamo al 75% col lecce saremo al 100% quindi vediamo e aspettiamo a dare giudizi
Agosto 28th, 2010 alle 11:15
Piaccia o no, sono solo le televisioni che mantengono (oggi) il mondo del calcio e comunque dietro alle televisioni chi paga sono i tanti tifosi che per i più svariati motivi ( età ,distanza, malattie,mogli, etc) non possono venire allo stadio.
Bisogna casomai domandarsi perchè in altri paesi come l’Inghilterra o la Germania, dove le TV esistono come in Italia , gli stadi sono pieni; sarà forse che, quando ci vai(allo stadio), non devi rischiare l’incolumita, trovi parcheggio facilmente, non becchi acquate etc etc etc.
Detto questo, domani presente!
Agosto 28th, 2010 alle 11:18
David a me girano e parecchio perchè sono uno dei co……i che ha fatto la tessera ed ora mi devo sentir dire che a Napoli non ce l’hanno, l’hanno fatta in ritardo e che arrivano in 5000! Lo vogliamo capire che non ne può più la gente di vedere 2 pesi e due misure? Di vedere la civiltà e l’inciviltà! Mi dici con che spirito viene uno a vedere una partita sapendo che ci sarà gente con tagliandi falsificati in un numero maggiore del formaggino? Tessere, leggi speciali, si ma per i bischeri! Ci sarà gente che si lamenta per gli acquisti ma ce ne è tanta, come me, che non ne può più di questo teatrino. Mi rovino il fegato tra lavoro e vita quotidiana, anche una passione mi deve essere distrutta? E’ una vergogna che venga consentito tutto questo, Napoli e Roma emblemi dello spirito truffaldino e mafioso italiano.
Agosto 28th, 2010 alle 11:19
Hai capito perchè la gente non fa gli abbonamenti ?
Agosto 28th, 2010 alle 11:26
Caro Guetta e’ sempre piu’ una corsa fra dopati e gente di buona volonta’.Lo stesso Mencuccci ha dichiarato che a fronte di una squadra come la Fiorentina,pronta a seguire le regole per un calcio piu’ normale ce ne sono altre che se ne fregano e fanno i propri comodi contro ogni legalita’.Troppa politica dentro questo calcio.Come puoi trovare svago e divertimento in questo spettacolo(non piu’ sport),troppo uguale alla situazione italiana,non si vince sempre per merito ma perche’riesci ad essere piu’ disonesto dell’altro.Come sempre piu’ di sempre vige la legge di San Lorenzo….Eppoi non ti senti nauseato!!!!Comunque la palla ricomincera’ a rotolare e sara’ sempre Forza Viola!!!!
Agosto 28th, 2010 alle 11:27
allora:
il calcio sarà anche “anestetizzato”, ma vogliamo provare a riflettere ?
gli stadi hanno meno spettatori. ma la colpa
è di coloro che vorrebbero andare a vedere una partita, tifando tranquillamente per la propria squadra, portandoci magari anche i figli, o di coloro che regolararmente, e dovunque, dal momento che si definiscono ultras si sentono in diritto, chissà perchè,di produrre caos o magari violenze ?
la colpa è del sempliciotto che si adegua serenamente alle regole, o di chi prende a pretesto una tessera, blaterando di alti concetti, quali : ci tolgono l’amore, la passione, il nostro essere tifosi, i nostri sogni, concetti buoni ma usati, nel contesto, per giustificare i gonzi ?
è colpa del legislatore o di chi non applica le leggi? e riguardo al lungo calciomercato:
strano che un giornalista lo adduca ad uno dei mali.
o di che campate, voi, che d’estate, ovviamente,per mancanza di fatti concreti,immaginate, sognate (per i vostri lettori),annunciate e poi il giorno dopo smentite,dichiarate per sentito dire, stando alle voci,fate nomi, e poi altri nomi, date per concluse trattative che sono solo nel vostro immaginario o nei bisbigli dei telefonini, inducendo poi la gente a concludere che quell’acquisto non è stato perfezionato per colpa della società di turno ( magari Corvino) e non perchè fosse una bufala o meglio ( più corretto) un rumor , inventato ad arte per svegliare l’interesse del lettore.
e poi, allo stadio, a Firenze, credo che non ci sarà bisogno di figuranti. a firenze ci saranno i soliti: persone per bene che per prima cosa amano la fiorentina, per quello che è stata, per quello che è e per quello che sarà. e che non hanno bisogno di essere rappresentati da personaggini, che per una mezza intervista ( cosi si sentono opinionisti), si arrogano la presunzione della totale immunità. anche di cervello.
saluti
Agosto 28th, 2010 alle 11:29
Credo che sia giusto non generalizzare nei giudizi.
Se a Firenze si vola bassi, come entusiasmo, non è per colpa dei due portieri o delle televisioni.
Ci hanno fatto capire quale sia la nostra dimensione e questo è il risultato.
I conti ed i bilanci sani fanno felici i presidenti, non i tifosi.
Tanto più quando hai la fortuna di avere una proprietà decisamente facoltosa e che produce utili ad ogni giro di boa moltiplicando i propri capitali.
Concludo con il dire che a me sono piaciute e molto le parole di Diego su Prandelli.
Chi si vuol tappare occhi e orecchie per non sapere è liberissimo di farlo, ma almeno evitiamo di sparare giudizi su una precisazione che a mio avviso, aiuta a capire la ragione di gran parte dei problemi che abbiamo avuto lo scorso anno.
Agosto 28th, 2010 alle 11:41
è vero c’è un po’ di mollume. Però io non vedo l’ora che sia domani, amo troppo la Fiorentina e dobbiamo stendere i napoletani! Vedrete che appena iniziata la partita ci infiammeremo come al solito! Forza viola sempre!
Agosto 28th, 2010 alle 11:46
Oddio, David, sarà anche un po’ di overdose. Questo è l’anno dei mondiali, il campionato è ormai da tempo a venti squadre, ci sono le coppe, tutte con i gironi. Anche per quelli come me che guardano (quasi) solo la Fiorentina, alla fine un pochino di assuefazione comincia a farsi sentire. Poi il campionato italiano parte con i risultati finali già scritti (Inter scudetto, Roma, Milan, Juve Champions) un po’ per la forza delle squadre (soldi TV) un po’ per certi favori (?) che di tanto in tanto vengono elargiti dalla “sudditanza” psicologica (si dice così, vero?). Vabbeh, dai, voglio vedere se domani sera alle sette e mezza non cominciamo tutti a sentirci prudere le mani. E fra noi e noi a sperare che (chissà) forse questo è l’anno buono che il dio del calcio combina qualche strano scherzo e ci proietta lassù in alto. Come direbbe Rossella O’Hara, domani è un altro giorno.
Agosto 28th, 2010 alle 11:50
Ultimamente mi trovo spesso in sintonia con i tuoi commenti.
Nei giorni scorsi ho addirittura definito questo stato di apatia come “abbrutimento” esagerando un pò, ma in fondo cercando di descrivere un sentimento nuovo, mai provato in predecenza (ricordi quando la nostra campagna acquisti era giudicata buona perchè non avevamo ceduto Antonio? Si dirà che il confronto è improponibile. oggi – per fortuna – viviamo altre situazioni).
Certo che una proprietà stile Moratti (quello degli ultimi tempi, più assennato) che sprizza passione verso il suo club mi piacerebbe, anche spendendo in proporzione alle proprie disponibilità (non chiedo mai di buttare i soldi altrui – anche se sognare fa parte dell’indole del tifoso)tutti vorremmo essere trascinati e non percepire una razionale freddezza che porta ad una gestione e non ad una partecipazione.
Andrea DV è stato messo in riga dal fratello ingombrante, almeno lui ci faceva sperare in un coinvolgimento diverso da parte della proprietà.
Per finire : stendo un velo pietoso sulla campagna acquisti, sono dell’opinione che anche senza soldi si poteva fare di più e di meglio ma – come ormai noto – chi tocca il Panta rischia sempre di essere infamato…
Un tuo collega lo ha simpaticamente definito “sultano” in effetti il suo è un sultanato : vedo sempre tanta difficoltà negli incontri stampa DS, qualcuno dei tuoi colleghi è addirittura “sdraiato”!
Non condividere non significa contestare, si può anche garbatamente dissentire, cosa poco bene accetta in casa viola.
Concludo scusandomi per la prolissità: Uk e Germania ci fanno capire che i soldi delle tv non bastano a giustificare il calo degli spettatori.
Stadi bellissimi, sempre pieni e poche manovre tendenti a fidelizzare il pubblico alle varie pay-tv (vige il concetto che se sbagli paghi, niente tessere e ca…i vari!
Agosto 28th, 2010 alle 11:51
Senza lilleri un’ si lallera!
A Firenze come in tutta Italia.
E’ inutile prendersi in giro, senza il botto, l’acquisto importante, il Rui Costa, l’Ibraimovic, il Quagliarella, ma a me basterebbe anche l’Huntelaar, il tifoso non si accende.
Un Presidente o un Patron o quello che sono che dice ad un tifoso la parola “autofinanziamento”, è come la fidanzata che ti dice “dai si guarda un po’ di tele?”.
Ti smonta e vorresti essere tele-trasportato dall’altra parte del mondo ad autofinanziarti da solo.
Il calcio è passione, è un presidente in balaustra, è comprare Toldo, Batistuta, Rui Costa e anche Edmundo e poi … Ficini. Costi quel che costi.
No, noi si caccia il miglior allenatore del mondo (che tra qualche anno vincerà scudetti a palate alla Juve) unico mito di questa squadra e si vorrebbero cacciare i migliori (Frey, Vargas, Gilardino e Montolivo) ma siccome un ce li pagano ci si tengono e ci si vanta di averli tenuti.
Noi ci s’ha l’autofinanziamento, i conti in ordine, si fa i’ Fair Play e ci s’ha “Save the children” (con rispetto parlando) su delle maglie d’una tristezza sconfinata.
E a me mi viene i lucciconi.
Gl’è tutto sbagliato, gl’è tutto da rifare!
Agosto 28th, 2010 alle 11:57
In assenza di stmoli (appunto) per il calcio parlato, mi si permetta una divagazione sui frequentatori del blog. Mi rivolgo specialmente a
@ Marco Ciulli
che scrivi a proposito di questo blog, come
“abituali frequentatori, abbiano formato gruppi di discussione all’interno del blog, nel quale si rispondono solo ed esclusivamente tra di loro, poiché tra di loro è stato deciso che loro sono meritevoli di discutere e argomentare tra loro…”
ed anche
@ Briscola
“continuino pure a fare questa sorta di accademia degli inchinisti: io ti faccio l’inchino poi tu lo rifai a me … ma che siano un po’ più tolleranti verso chi la pensa diversamente”
e
@Vibenna
preso di mira dal “gruppo di discussione” e recentemente anche offeso (“Ti facevo più intelligente” -post 80- da un “inchinista” che deve essere stato anche dotato del potere di investitura di nuovi adepti dell’accademia ( : “X Mario T. Benvenuto nel club delle persone equilibrate”) …
riferendomi alle discussioni dei giorni precedenti.
La libertà è bella perché ognuno può fare quello che gli pare .Quindi è normale che persone che prediligono un certo modo di scrivere e di pensare leghino più fra loro che con altri. Personalmente li trovo prolissi, stucchevoli alcuni, tronfi di vuota saccenza altri. Trattasi di qualche esemplare della nuova tendenza made in web di persone evidentemente limitate nel poter comunicare le loro idee, che lo fanno con grande gratificazione nell’isolamento delle loro stanzette di fronte al monitor di un pc per chissà quanto tempo e tutti i giorni (l’off topic spesso li distingue dagli altri). Una volta creatosi il “gruppo” la netiquette vorrebbe però che si rispettassero tutti gli altri … non offendendoli come talvolta (non tutti lo fanno , meno male) succede. Penso che sia anche un bene che molti possano esprimersi così sul web: magari le nostre librerie saranno meno inondate da libri spazzatura che spesso cani e porci (senza riferimento a questi signori, intendiamoci) trovano la possibilità di farsi pubblicare!
Carissimi “non accademici” o “non equilibrati” di questo blog:
I nick di questa ristretta cerchia li conoscete (basta spesso dare un occhiata veloce alla lunghezza dei post) : saltate i loro post, semplice. Per alcuni di questi il loro essere offensivo si commenta da solo.
Agosto 28th, 2010 alle 11:57
@ Immonda Bestia.
Vedi Antonello,
le scarpine colorate sono solo una cosa che ci da l’ idea di come il calcio e i calciatori sono cambiati….
Ogni anno maglie nuove per dovere di sponsor, ogni anno palloni diversi per ogni competizione sempre piu’ colorati, magliette fabbricate con tessuti anti trattenimento, erba sintetica, panchine in pelle e riscaldate ecc…
In contemporanea a questa “evoluzione” e’ cambiato anche il modo di viverlo il calcio, per noi tifosi, per chi la domenica la dedicava e la dedica tutt’ ora al gioco del calcio….Quando da piccolo (25 anni fa, meta’ anni ottanta) mio babbo mi portava con se in maratona lo spirito era diverso e la partita la guardavi in maniera diversa: non aspettavi di rivedere alla moviola un fallo o un tocco di mano, non aspettavi di vedere il tabellone del recupero del quarto uomo e anche le esultanze di chi faceva gol erano diverse, forse piu’ vere ed appassionate….
Domani, seduto in curva Ferrovia, probabilmente avvertiro’ una malinconia strana che mai mi sarei aspettato di provare da seduto aspettando il fischio di inizio…..
Non ultimo Antonello, andare allo stadio sembra essere diventato come entrare alla Nasa, controllo, documenti, tessere del tifoso, ombrelli fuori, no bottigliette d’ acqua e quant’ altro….il risultato? Paura per l’ ordine pubblico domani sera….
In conlcusione come gia detto nel precedente commento, spero che l’ inno e il fichio di inizio spazzino via tutto quello che ho raccontato….perche’ in fondo sono “innamorato” della Viola e la domenica senza stadio non so starci….
Ti saluto
Viola78
Agosto 28th, 2010 alle 12:45
No guarda David si tratta di mercato.
Il calcio si può fruire in due modi:
alla tv
allo stadio
il calo di spettatori allo stadio è un chiaro segnale che la curva domanda offerta si è spostata, secondo le teorie economiche ci dovremmo attendere un equivalentemente drastico calo dei prezzi allo statio o aumento dei canoni tv.
mi sbaglio ?
Agosto 28th, 2010 alle 13:02
X Ivan r.
Mamma mia come tu mi sei piaciuto! Complimenti e benvenuto nel blog del blog dei veri tifosi viola !!
Agosto 28th, 2010 alle 13:12
Caro David
Mihajlovic oggi, come faceva Arlecchino, scherzando ha letteralmente “sputtanato” Corvino dicendo che la storia del City che aveva cercato Cerci era un bufala…chissa’ quante altre volte il Corvo ha raccontato balle ai giornalisti e mai uno che si sia provato a contraddirlo…anziieri tutti titolavano la storia come fossa vera (senza nemmeno verificare la veridicità)…ma quando la smetterete di prendere in giro i tifosi?!?!!?…
Agosto 28th, 2010 alle 13:35
David sicuramente lo hanno ucciso dall’alto spalmando le partite, tessere del tifoso e quant’altro, però dobbiamo renderci conto che ce lo hanno ammazzato anche in casa nostra, la nostra società…
Con una squadra da 17 sconfitte in stagione, cambiata di pochissimo, è normale che il tifoso che si aspetta una campagna di rafforzamento abbia l’entusiasmo a 0…
E per quanto venga criticato Sinisa, è l’unico che pur esagerando, cerca di alzare i toni proprio per creare un minimo di entusiasmo, e invece non fanno altro che criticarlo dicendogli di posare il fiasco.
Anche le ultime uscite in occasione dello sponsor che hanno fatto i fratellini sono state giuste, però ormai ci siamo un po’ stancati di vedere i proprietari che parlano solo o quando costretti o quando devono fare una sparata a 0 su qualcuno. Dovrebbero essere loro i primi ad alimentare l’entusiasmo, ed invece non fanno altro che parlare da ragionieri uccidendo le speranze del tifoso, che anche se è stato anestetizzato da tutti i loro discorsi, campa pur sempre di mercato (che a 1 giocatore preso e stop), di sfottò con gli altri tifosi (e da 2 anni tutte le big ci legnano) e di bel gioco (e anche qui tolte le partite col liverpool, non si può campare di rendita per 2 partite su 50 stagionali).
Hanno voluto la bicicletta (DV e chi gestisce il calcio)? Bene, ora che pedalino
Agosto 28th, 2010 alle 13:48
A prescindere dal fatto che la TDT la farò quando verrà staccata dalla carta di credito (ho già la mia e non ho bisogno di altre cc),
quello che sta accadendo sulle TDT è significativo di come viene gestito il calcio in Italia:
conta solo il businness ed i tifosi sono considerati meno di un branco di pecore !
Ma nessuno si chiede come mai le carte di credito vendute dalle banche sono più degli abbonamenti fatti !?
Allora, anche se a malincuore, meglio stare a casa
Agosto 28th, 2010 alle 14:09
l’anno scorso c’era l’epidemia dell’influenza suina, quest’anno a firenze è esplosa l’epidemia della depressione calcistica. questa malattia si manifesta all’improvviso: il contaminato è come catapultato improvvisamente nella realtà e si accorge che il campionato di solito lo vince una squadra a strisce, che la fiorentina è già tantissimo se arriva quarta, che i bilanci vanno tenuti in pari e si deprime. sembra che tra le cause ci siano il calciomercato troppo lungo, le nuove leggi e le partite spalmate, ma esperti segnalano che uno dei maggiori motivi dell’esplosione di questo fenomeno sia la frequentazione di siti internet pieni di soggetti infetti che rischiano di provocare una pandemia. però sinceramente, pensavo che il guetta avesse degli anticorpi grossi come gatti! no david..te non ti puoi ammalare, devi resistere sennò ti si mette in isolamento sotto terra fino a che l’epidemia non è passata! davvero, ragazzi non scherziamo..il calcio è vero che non è un bel mondo e che sta ancora peggiorando, ma è cosi da decenni. la memoria ci fa sembrare bello quello che non era..il calcio anni 80 faceva quasi piu schifo di questo tra scommesse doping e quant’altro. uno ha scritto che non c’erano polemiche..me ne ticordo una che risale al 1981 che ci riguarda da vicino e che non si è ancora sopita. il fatto è che molti di noi hanno preso un’altra malattia: la cinquantennite..e questa è tremenda: cancella tutti i ricordi brutti e conserva solo i belli cosicchè gli anni passati sembrano meravigliosi quando invece non lo erano. siamo cambiati noi porca miseria! se avessimo ogggi l’età che avevamo 20-25 anni fa, certi discorsi non si farebbero! (ma io 50 anni ancora un ce l’ho eh..)dai, forza.. domani si ricomincia..se si vincessero le prime tre vedrai come ritorna l’entusiasmo a tutti! p.s. ho sentito il nuovo cast della trasmissione su rtv38 dellla domenica sera: grande idea quella del vonci e di vuturo! l’unico problema è che vuturo con tiberio fossi in studio rischia seriamente di giocarsi la condizionale. secondo me alla quinta di campionato lo ha già cazzottato! e poi una richiesta: non si potrebbe al posto del mago otelma andato a male mettere quella russa che sostituì l’elisa due anni fa? la prima volta che l’ho vista m’è cascata la bazza un terra tipo jim carey nel film the mask..:-)
Agosto 28th, 2010 alle 14:12
Leggo ora la formazione del Napoli, ora non capisco come si possa dire che sono più’ forti di noi, poi il calcio va giocato ma uno per uno sulla carta il ns undici e’ nettamente più’ forte
Zachini
Agosto 28th, 2010 alle 14:14
anche io non vedo l’ora sia domani forza viola e baci ate e ai miei splendidi ragazzi
Agosto 28th, 2010 alle 14:15
Io ho scritto un post che ho notato è sulla falsariga di molti altri che ho letto finora. Ma mi/vi faccio una domanda: non è forse così anche per tutti gli altri aspetti della vita? Basta guardare i bambini di oggi, hanno tutto ma spesso non si divertono, si annoiano, non hanno entusiasmo. Io da piccolo giocavo con il fucile a gommini( con la camera d’aria delle bici), con pochi ‘soldatini e tanti sassi… Si facevano le corse con i tappini dei succhi di frutta ma eravamo felici e senza pensieri. Oggi a 7 anni sono già esauriti ed hanno più impegni che noi adulti. Penso che abbiamo sbagliato tutto. Andrea
Agosto 28th, 2010 alle 14:19
Meno male che leggendo il tuo commento e quello di molti utenti,mi accorgo di non essere il solo ad avere questa sensazione che mi accompagna ormai da qualche anno di questi tempi,complice il realismo legato all’età,che mi impedisce di sognare che quello che viene sarà l’anno buono per arricchire la bacheca.Troppe cose negli anni,dalle retrocessioni con Cecchi Gori,fino al fallimento,da calciopoli ad Ovrebo,fino alle agevolazioni per le solite note,Roma su tutte,mi hanno fatto disamorare e nel periodo estivo,non essendoci partite,prevale il lato razionale,che mi provoca un certo distacco da tutto.Poi però,quando si ricomincia, l’amore e la passione per la nostra squadra prendono il sopravvento e al di là di tutto quello che anima questo baraccone che ancora ci ostiniamo a chiamare sport,continuerò a guardare le partite con l’occhio del ragazzino che crede ancora che Davide possa battere Golia almeno una volta.FORZA VIOLA!!!
Agosto 28th, 2010 alle 14:42
Mi chiedevo che fine avessi fatto, qualche anno fa in campo così:
1990-91: Mareggini, Fiondella, Malusci, Dunga, Faccenda, Iachini, Fuser, Kubik , Borgonovo, M. Orlando, A. Di Chiara.
Eravamo fenomeni? Mah…eppure concordo con te, si contavano i minuti.
Agosto 28th, 2010 alle 14:53
Io credo che la tessera un serva proprio a NULLA.Infatti domani un onda di disperati e’ pronta a invadere Firenze con fogliettini fotocopiati chissa’ da dove.Ma niamo….Be’ se al posto di queste pseudo tessere si cominciasse a penalizzare le squadre togliendoli subito qualche punto,o meglio ancora squalificando gli stadi per 2 o tre giornate,o meglio ancora prendendo questi balordi che son pagati solo per far casini,venissero presi per un orecchio e messi in gattabuia per una settimana,forse allora si potrebbe ricominciare ad andare allo stadio con piacere.Si ad uno stadio senza barriere,se e’ stato possibile in Inghilterra,non voglio credere che oltre a un popolo di naviganti e poeti siamo anche una branca di cafoni. FORZA VIOLA.
Agosto 28th, 2010 alle 15:04
Omino di ferro hai centrato il problema, e trovato la soluzione. Niente gazzetta, corriere o tuttosport, niente novantesimo, niente domenica sportiva o controcampo. Solo qualche notizia su Violanews prima e dopo la partita, in questo modo si recuperano gran parte della passione e della voglia. Certo un giocatorino alla Bati non guasterebbe…
Agosto 28th, 2010 alle 15:10
si sta entrando in un ginepraio e non se ne levera’ mai piu’ le gambine, ormai la tv controlla ognicosa ed è lei ora a decidere quando giocare le partite, magari si arrivera’ a giocare o di mattina o a notte fonda, non mi stupirei piu’ di nulla.
E poi si lamentano che c’è meno abbonamenti, PEFFORZA, la gente mica è bischera, preferisce stare in poltrona a casa sua piuttosto che andare allo stadio magari a rischiare qualche cosa.
Ormai non se ne viene piu’ fòri, la situazione non puo’ che peggiorare.
Una famiglia che ad esempio una domenica decide anche magari di andare a vedere il Cesena, se non ha fatto prima questa maledetta tessera deve rimanere in casa, il guaio è che ci siamo rovinati con le nostre stesse mani, era chiaro che prima o poi sarebbero stati presi dei provvedimenti anche drastici, questo drastico non è ma siamo sulla buona strada, gli stadi andranno svuotandosi sempre piu’, te lo dico io
Agosto 28th, 2010 alle 15:34
AL CONTRARIO, IO, NON VEDO L’ORA CHE INIZI FIORENTINA NAPOLI.
NON CAPISCO QUESTO MALUMORE, E’ LA STESSA SQUADRA CHE SI APPRESTAVA AD INIZIARE IL CAMPIONATO LO SCORSO ANNO, CON UN D’AGOSTINO IN PIU’, UN JOVETIC IN MENO, SENZA IL MITICO DAINELLI, AL SUO POSTO FELIPE E CON UN NUOVO ALLENATORE.
QUAL’E’ IL PROBLEMA? FELIPE? IL NUOVO ALLENATORE? LA MANCANZA DI JOVETIC O DAINELLI?
PER QUANTO RIGUARDA FELIPE, BISOGNA CHIEDERE AL VECCHIO ALLENATORE, LA SCELTA TECNICA E’ SUA, NEI MERITI E NEI DEMERITI.
LA MANCANZA DI JOVETIC? E’ UNA ASSENZA PESANTE, MA SE LA MEMORIA NON MI INGANNA, NON E’ CHE PRANDELLI LO SCHIERASSE SEMPRE TITOLARE.
IL NUOVO ALLENATORE? MI PARE ORMAI CHIARO CHE AL DI LA’ DELLA NAZIONALE, AL DIVORZIO DALLA FIORENTINA PRANDELLI CI AVESSE GIA’ PENSATO, PER CUI QUALCUNO COMUNQUE DI NUOVO QUEST’ANNO CI SAREBBE STATO.
NON CREDO CHE LA TELEVISIONE SIA UN ALTRO PROBLEMA, SE LA FIORENTINA COMINCERA’ A GIOCARE, A DIVERTIRE, LO STADIO SI RIEMPIRA’.
Agosto 28th, 2010 alle 15:50
Andrò conctroccrente, ma non vedo l’ora che inizi. Sarà che siamo snobbati e non vedi l’ora di far rimangiare tutti i giudizi frettolosamente espressi ma se guardiamo i fatti la squadra ha mantenuto i pezzi forti, ha fatto acquisti mirati e con un un po’ di entusiasmo (il vero assente della scorsa stagione) possiamo ripartire. Niente di meglio quindi che iniziare contro una diretta concorrente (capitata dal presidente più spocchioso del campionato). FORZA VIOLA!
Agosto 28th, 2010 alle 15:59
se si vince domani per quindici giorni alle radio parleranno di scudetto.
poi si va a lecce e magari nacho ce ne fa un paio…e allora lì tutti a bubare.
io grosse novità non ne vedo… a parte la boiata della tessera…che ho fatto perchè io la viola me la voglio vedere sempre.
forza viola, di tutto il resto ce ne freghiamo!
Agosto 28th, 2010 alle 16:11
aro Guetta, dopo 33 anni ininterrotti di abbonamento allo stadio quest’anno ho deciso di non farlo. Ce l’hanno fatta a farmi passare la voglia di abbonarmi alla mia passione preferita. Adesso devono fare in modo di riconquistarmi. Ho sopportato tante angherie in questi 33 anni, cagliari 1982- finale uefa avellino e baggio1990- serie b 1993-fallimento 2002- calciopoli 2005- invasioni barbariche di tifoserie avversarie, personaggi allucinanti come Matarrese e Galliani- arbitri agghiaccianti come Rosetti , Trentalange, Nucini ,Trefoloni – e non cito le delusioni sportive che come tali vanno accettate, ma quello che è successo da febbraio a giugno di quest’anno é veramente insopportabile anche e forse perché è andata a riempire una bottiglia già piena. Partiamo dalla vicenda Mutu, proseguiamo con Ovrebo e Nibben, 17 sconfitte in campionato, vicenda Della Valle-Prandelli, Blatter che si rifiuta di mettere la tecnologia in campo, campagna acquisti vergognosa, dirigenti che pensano solo ai loro interessi e per ultima LA TESSERA DEL TIFOSO per chi? ma per gli abbonati ovviamente… poi se Totò Riina e Provenzano vogliono venire a vedere una partita allo stadio possono entrare tranquillamente. Non so se mi sono fatto capire ma io non ne posso piú. Adesso qualcuno dovrá farmi tornare la voglia di amare questo sport. La mia porta è e rimarrá sempre aperta…. attendo fiducioso…. e sempre FORZA VIOLA
Agosto 28th, 2010 alle 17:27
Caro David,
ieri “navigando” nel mare viola, mi chiedevo quale nuova ghiottoneria ti accingessi a preparare nella tua cambusa, per deliziare il palato degli habituès del locale.Mi aspettavo un piatto adeguato alla grande,rituale occasione- l’imminente inizio di un nuovo campionato.
L’attesa non è andata delusa.Ancora una volta hai avuto buon fiuto nell’indovinare i gusti del momento, scodellandoci un magistrale topic in cui tutti noi ci riconosciamo.
Sì,David,interpreti incisivamente il nostro stato d’anino, che è poi lo specchio del tuo.Dici in particolare ” troppe polemiche e tanti dubbi in casa nostra” ci hanno fatto smarrire quella voglia che ieri
nasceva spontanea ed oggi non l’avvertiamo, provandone una nostalgia da lirica crepuscolare.
Ci è di conforto ed allevia la nostra malinconia il fatto che delusione, disaffezione e apatia sono un mal comune.
Guardandomi attorno colgo questo malessere
in tutte le tifoserie, anche in quelle della Triplice Strisciata.E, come è risaputo, “avere compagni al duol scema la pena”,quella pena che nessun nuovo atteso evento ha provveduto a lenire.
Infatti, miseri noi, dopo una forsennata girandola di trattative con più nomi di quanti ne contenga l’organico dei “mantenuti” di mamma RAI, la montagna ha partorito il topolino.Eccola servita la “corvinata” tanto temuta e non quella attesa!Ormai siamo avvezzi: le corvinate di segno positivo si sono rarefatte come il decoro e l’onestà della nostra classe politica,sputtanata “ad abundantiam”.
Quelle di segno negativo, invece, sono un incubo ricorrente, come i regolamenti dei conti ed il buffonesco nonchè demenziale teatrino di tutti gli schieramenti politici.
Dopo questo preambolo, entriamo nel merito dell’ultima laboriosa trattativa che, a dispetto della stragrande maggioranza di noi,non è naufragata nell’ennesimo aborto.Ebbene, con tutto il rispetto dovuto alla persona di Cerci unitamente al calciatore stesso, il suo arrivo non rientra affatto nella categoria delle PRIORITA’ ASSOLUTE.Che- repetita iuvant- continuano ad essere le seguenti: 1)terzino sx che sappia difendere “in primis” e poi anche spingere in avanti;2)Stopper, vanamente atteso da ben 5 anni,forte di testa e dai piedi buoni;3)bull-dog davanti alla difesa,che scorazzi sulla linea mediana mordendo le natiche agli avversari senza collezionare un fottìo di cartellini rossi.Ogni allusione a Donadel è intenzionale;4)una seconda punta che la butti nel sacco, in doppia cifra.Amen.
Alla chiara luce di quanto sopra, ci rincresce sottolineare che il buon Cerci non corrisponde a nessuno degli identy-kit proposti.Riconosciamo che non gli mancano qualità nè buone referenze per quanto ha mostrato in serie B, in quel di Pisa.A certi livelli,tuttavia, non ha avuto ancora modo di far vedere niente di che.
Ragion per cui ,essendo tutto da scoprire,è
un’incognita e inoltre,ultimo ma non meno importante ,è reduce da un lungo infortunio.Ergo,a conti fatti,le cifre comparse sui giornali, relativamente all’ingaggio e all’acquisto, francamente ci sono parse un tantino esagerate.
Lasciateci commentare,senza acredine e pregiudiziali, che,dopo il flop dell’operazione Felipe e della scelta di Bolatti al posto di Veloso, il tanto decantato e sopravvalutato Corvo Magno ha reso un altro servizio con i fiocchi ai suoi sprovveduti-solo relativamente al caotico ed irrazionale mondo del Pallone- datori di lavoro.E ti credo, se dopo tante corvinate con il segno meno,i nostri Patron,imprenditori di vaglia nell’economia nazionale ,dove hanno raccolto successi eclatanti, sono diventati permalosetti in un ambiente di ciarlatani,venditori di fumo e ricchi-scemi.Una frangia minoritaria della “parrocchia” viola li ha,con graffiante ironia,ribatezzati Permavalle.E forse, anche se non va dato troppo peso a certe manifestazioni di spirito pungente,tipicamente e storicamente fiorentino,questa frangia di scontenti gradirebbe un cambio della guardia al vertice della Società.La maggior parte,invece,è dell’avviso che abbiano fatto anche delle cose egregie.Che non debbono essere sminuite da quanto ci è rimasto indigesto.
Una cosa,comunque, è indiscutibile:non sono dei PERDENTI e possiedono una carica positiva che trasmetterà benefici riflessi anche sulla squadra.Mi rifiuto di pensare che potranno mai uscire di scena senza far ricredere sul loro conto anche i più scettici e sfiduciati tifosi viola.
In quanto a me,essendo geograficamente lontano da Firenze,mi dovrò limitare ad esprimere la mia inestinguibile passione per il tramite del cazzeggio da tastiera.
Invidio, quindi, tutti quelli che,vivendo a Firenze e dintorni,sono nella condizione di fare qualcosa di più tangibile,edificante e gratificante.
Concludo con più sentiti auguri per tutti noi di poter tornare a sognare e di non volare basso.
Agosto 28th, 2010 alle 18:14
ciao a tutti…
cercavo un chiarimento secondo me abbastanza grave…
leggendo stamani l’intervista a sinisa su violanews mi sono soffermato su una battuta che ha fatto su cerci ovvero quando il mister ha risposto: “……Mancini voleva Cerci? Non credo che volesse Cerci, lo ha detto Corvino, poi Cerci non poteva dire altro…..”
volevo rileggere l’intervista nel pomeriggio ma non ho ritrovato la domanda in questione!!
avete riscontrato anche voi questa cosa?? su altri siti l’ho ritrovata e letta…
mi chiedevo, a meno di un mio abbaglio, perchè è stata tolta da violanews… e cmq se non ci fosse… perchè nn è stata riportata??
a me sembra una grande presa di culo da parte di corvino nei confronti di tutti, giornalisti e tifosi…. e francamente essere anche preso per il culo non mi piace assolutamente!! ma che crede che siamo dei deficienti che crediamo agli asini che volano?? CHE CI VUOLE VENDERE LA M***A PER CIOCCOLATA?????
….PROFONDAMENTE OFFESO!
Agosto 28th, 2010 alle 19:36
io però, da onesto cittadino, non sono contro la tessera del tifoso. perchè mi dovrei incazzare se sono consapevole di andare allo stadio a vedere la partita e non a fare casino! io l’ho già fatta anche se non sono di Firenze e di partite ne vedrò molte meno di chi frequenta questo forum.
Agosto 28th, 2010 alle 19:44
Un’altra cosa…. COMPLIMENTONI LOLLO DE SILVESTRI!!!! TE LA MERITI QUESTA CONVOCAZIONE
Agosto 28th, 2010 alle 22:15
e bravo il nostro presidente del consiglio che, con questa crisi, spende 100 mln per ibrahimovic!!!!!
(9 mln di ingaggio sono 18 lordi x 4 anni + 35 mln) complimenti!!!
Agosto 28th, 2010 alle 22:21
Io invece, caro David, non vedo l’ora. Domani è il giorno in cui si ricomincia a tifare, a sperare, a gioire e a soffrire.
E’ vero, il calcio a volte fa veramente schifo, il divertimento e la passione muoiono quando si vede in tv facce come raiola (lo scrivo volutamente maiuscolo) o si sente di quanto un bambinone viziato guadagni 12 MILIONI di euro l’anno solo perché prende a calci il pallone come un lottatore di karate!
Però però…. però quando gioca la Viola il giorno dopo sono sempre fioco.
FORZA VIOLA!!!
Agosto 28th, 2010 alle 23:09
Caro David,
dispiace che ci sia sempre meno gente allo stadio, ma a me sembrano molto cari sia gli abbonamenti (da quest’anno senza riduzioni) sia i biglietti (avete visto quanto costa quello per la partita contro il napoli?) tenendo conto che lo stadio è coperto solo in tribuna, che dalle curva non è che si veda proprio bene e che nell’ultima parte dello scorso campionato sembrava che la squadra buttasse via le partite, giocasse senza impegno (è vero che c’era polemica tra prandelli e la società, ma la gente paga per andare allo stadio).
non è un momento facile, ma io sono in trepida attesa da giorni di assistere alla partita di domani, di vedere finalmente la fiorentina e per fortuna sento sempre quella gioiosa attesa che provo prima del fischio d’inizio di un nuovo campionato.
Agosto 28th, 2010 alle 23:23
Se la storia del Manchester Cyty è vera… Grande figura di cacca!
Agosto 29th, 2010 alle 01:19
x Tribolo post 34
Hai spiegato perfettamente, ciò che volevo far notare nel mio precedente intervento di cui tu hai evidenziato una frase saliente.
Grazie.
Marco Ciulli (L’Antigufo)
Per quanto riguarda domani, io mi schiererò come tutti gli anni con la mi donna in Curva Ferrovia al Comunale di Firenze (per noi unn’esistono curve Marione e Artemi Franchi) e poi come si usa dire… l’appetito vien mangiando…
Mi auguro che la tessera del tifoso che noi due abbiamo sottoscritto, paradossalmente non ci faccia ritrovare a situazioni ben più pericolose di quando tale tessera ancora non esisteva…
Ma non era forse meglio, munire di porte telematiche ogni ingresso degli stadi d’Italia e introdurre un chip sottocutaneo (sulla nuca) a tutti i tifosi, con conseguente addebito sul conto corrente ad ogni passaggio, modello Telepass?
Così un c’era bisogno nemmen di fare ne l’abbonamento e tantomeno il biglietto no?… 🙂
E insieme al Telepass del Tifoso, non si poteva munire il medesimo anche di collari wireless, che se durante lo svolgersi dell’incontro, si alzava dal posto a lui riservato, non sia mai anche perché gni veniva un “cahone irrefrenabile”, il poliziotto munito di telecomando a distanza, non avrebbe più dovuto correre laddove il tifoso si stava recando, ma “inviare” dalla sua poltrona in sala controllo, una sonora scarica da 380 volts e 5.000 ampere?.
Della serie “prevenire” è meglio che “curare”?…
Meglio che mi cheti… un vorrei che qualche grullo a i’ Viminale mi prendesse di pe’ su i’ serio…
E intanto un si sa come, a Napoli, son tutti con la ricevuta per ritardi sulla consegna della tessera… e noi a Firenze sulla fronte ci s’ha scritto “NATO RINTRO”… 🙂
Vaiavaiavaia….
Via… mi ritiro sottocoperta che tra tre ore si riparte verso Firenze e poi alla sera si va a gridare con quei pochi (ma boni) che c’hanno avuto fiducia e fede nel rinnovare l’abbonamento…
SEMPRE FORZA VIOLA!!! (con tutti i punti esclamativi che ci vogliono… meglio in taluni casi gridare che essere degli educati “perfidi sottovoce”)
Un saluto.
by L’Antigufo
Agosto 29th, 2010 alle 01:51
…sono tante cose che hanno contribuito a questo calo di passione…la prima è l’ostinazione di chi gestisce il calcio di mortificare i deboli e chinare la testa davanti agli arroganti…la faccenda delle tessere e dei napoletani in arrivo senza alcun controllo è disgustosa e meriterebbe provvedimenti seri per i responsabili…ah già, dimenticavo che in Italia son colpevoli solo gli immigrati…
Agosto 29th, 2010 alle 08:19
Chi marcherà Lavezzi ? E Hamsik chi lo tiene?
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Agosto 29th, 2010 alle 08:33
X Gavi: ti vedo preparato per l’asta del fantacalcio! Nacho a Lecce???
Tornando all’argomento principale, si, questo calcio sta andando sempre piu’ in basso.La tessera del tifoso e’ l’ultima vergogna. Per ottenere gli stessi dati che gia’avevano,hanno dovuto per forza inventarsi una carta prepagata di una banca. Ma ci prendono per scemi?
E poi quali problemi di violenza pensano di risolvere? Basti vedere come gia’ la aggirano a Napoli e a Roma…
Senza poi parlare delle condizioni fatiscenti dei nostri stadi e del conseguente abbassamento in generale del livello tecnico del nostro calcio…
Quali entusiasmi possono suscitare tutte queste cose messe insieme???
Agosto 29th, 2010 alle 08:50
ciao david e ciao a tutti i tifosi della nostra amata viola.si in questo caso sono perfetamente n accordo con te—ma oggisi comincia.oggi finalmente vedremo,si parte con questo sceticismo latente,una sorta di malumore striscante.ma non dimentichiamoci che siamo tifosi,quindi,basterebe un golletto neanche troppo bello,magari a fine gara quando tutto sembrava già scritt e via entusiasmo alle stelle e cori viola siamo tifosi questo il nosto difetto,questo il nostro prergio—ntanto una prima soddisfazione
:tre e dico tre viola in azzurro.ciao a tutti e buon campionato alla nostra eterna viola.nel bene e nel male,gabriele da prato
Agosto 29th, 2010 alle 09:58
Stasera la Curva Fiesole dovrà restare vuota per buona parte del primo tempo.
Poi entreremo e faremo un tifo infernale.
Questo per far capire la differenza tra un calcio con e senza tifosi.
Non dividiamoci anche stasera, ma tutti uniti nello sciopero e nei cori all’entrata dello stadio.
Agosto 29th, 2010 alle 10:45
Ho le stesse sensazioni tue, ma almeno te la partita la vedrai, io come al solito la domenica sera ho la suocera a cena e quindi niente partita. Le ultime dichiarazioni di Mihajlovic sul mercato di Corvino mi mettono anche qualche dubbio sull’effettiva convinzione che ha il mister sulla validità della rosa a sua disposizione. Mai come quest’anno la rosa sembra incompleta e male assortita, piena di scommesse e con poche certezze.
Agosto 29th, 2010 alle 10:54
Ti pareva che l’acquisto di Ibrahimovic non poteva essere una scusa per attaccare Berlusconi??? che palle ragazzi… che palle!!!pensiamo al calcio che è meglio… qui si vede politica dappertutto!
Agosto 29th, 2010 alle 10:56
Per rispondere al post sul clima che si sta vivendo e che condivido, parto da una valutazione sul mercato.
Credo che sia innegabile affermare che l’obiettivo di questo mercato era migliorare la squadra che lo scorso anno ha fatto una stagione pessima.
Sono stati effettuati 3 acquisti:
Boruc: acquisto incomprensibile se non alla luce di un desiderio di mettere in difficoltà frey, l’allenatore, il clima dello spogliatoio, l’unica spiegazione come dicono tutti gli esperti tranne i “minzolini” dei della valle è una punizione per spingere frey a dimettersi, naturalmente frey non si è dimesso e la società ha ottenuto l’unico scopo di aumentare le tensioni, diminuire il badget e coprire il ruolo su cui si era maggiormente coperti, mostrare irriconoscenza verso un giocatore con un’indiscussa serietà ed attaccamento ai colori viola.
De Agostino: ottimo giocatore ma come succede ormai da molto tempo acquistato con pesanti incognite, reduce infatti da un’annata sottotono e soprattutto, rispetto alle nostre necessità, va ad occupare un posto in un settore del centrocampo dove c’erano giocatori a sufficienza.
Cerci: una promessa mancata, reduce da molti infortuni, pagata un prezzo elevatissimo, all’ultimo momento, quando tutti gli altri calciatori individuati non sono stati raggiunti, in altre parole una scommessa che può essere vinta o persa.
La proprietà sostiene che i veri acquisti sono state le mancate cessioni. Niente di più falso.
Le cessioni non ci sono state perchè non ci sono state offerte significative, perchè nella prima parte del mercato l’obiettivo dichiarato era invece un paio di cessioni eccellenti per fare gli acquisti che contano ed i soliti giornalisti deferenti alla società avevano già plaudito alla politica di rigore e di sacrificio per migliorare la squadra. Inoltre i giocatori che dovevano essere ceduti avevano la clausola di rescissione (tutte piuttosto basse) che nessun acquirente ha utilizzato.
Se fosse stato un obiettivo della fiorentina tenersi l’attuale rosa perchè corvino ha tentato di acquistare una serie infinita di giocatori, facendo offerte che non sono mai state accettate ? Perchè non dichiararlo da subito?
Concludendo
Pessimo mercato: frutto di improvvisazione, incoerente con la valutazione dei reali bisogni della squadra. Vulpes alta in vinea uvam adpetebat…
La scelta dell’allenatore era stata fatta con criterio infatti Miha ha quella grinta che era mancata e sembra più disponibile e meno rigido nell’utilizzazione dei giocatori di prandelli, poi però la società non lo mette nelle condizioni di sviluppare il gioco che preferisce.
Le modalità con il quale è stato condotto il mercato, l’atteggiamento dei della valle, assenti ma allo stesso tempo presuntuosi ed incapaci di avvicinarsi agli umori del tifo hanno prodotto questo clima di depressione e di disaffezione che tutti respirano e che neppure si sognano di afffrontare. ultima osservazione, la cosa più grave è che questa società avrebbe i mezzi per farci lottare per lo scudetto, per farci divertire, sognare con un investimento modesto e tenendo i conti in ordine ma non lo fa per il ricatto della cittadella, inaccettabile… Da ingenuo spero ancora che in questi due giorni succeda qualcosa e che si vinca nonostante tutto
Agosto 29th, 2010 alle 10:58
Io non vedo l’ora di tornare a sgolarmi sento la vigilia come sempre anche se è vero che lo spettacolo è desolante,ieri ho visto il colpo d’occhio dello stadio friuli a udine una cosa desolante oltre che una partita soporifera spero vivamente che Firenze oggi riempia il Franchi e che lasci da parte proteste e pessimismi vari il clima che sento io non è dei migliori perciò oggi conta solo vincere come ha detto il Mister.
FORZA RAGAZZI !!!!!
Agosto 29th, 2010 alle 11:36
“quella gioiosa attesa” potrà tornare solo:
quando forse un giorno una Hellas Verona o una Sampdoria potrà vincere lo scudetto…
quando le partite si giocheranno tutte di domenica alla stessa ora…
quando non ci saranno più 1.000 trasmissioni sportive, le moviole negli studi televisivi(inutili e provocatorie) ma solo in campo…
un esercito di “giornalisti” a parlare di aria fritta e si farà una sola trasmissione dove si parlerà del gesto tecnico, della lealtà sportiva, del rispetto verso i propri tifosi e del rispetto dei tifosi verso gli altri tifosi senza bisogno di sfasciare gli autogrill o di fare la guerriglia dentro e fuori lo stadio.
Quando il sistema riuscirà a fare a meno dell’arbitro che sbaglia per criticarlo e si deciderà ad adeguarsi ai tempi con la moviola in campo … perchè i furbetti e i potenti, non solo i violenti, sono quelli che rovinano il calcio.
Quando il calcio ritornerà ad essere quello che è, l’emozione allo stato puro per un sfera di cuoio che rotola per terra e la passione perché tu o la squadra per cui tu fai il tifo riesca a buttarla dentro una porta.
Agosto 29th, 2010 alle 11:54
Colpa di un calcio sempre più standardizzato, colpa dei governanti la cui progettualità non va oltre la settimana, colpa del tifo esasperato e fondamentalista, colpa degli stadi che sono carcerci a cielo aperto nelle quali si può accedere solo dopo essere stati sottoposti a perquisizioni, esibizioni di tessere varie, aver lasciato ombrelli, cinture, bottiglie d’acqua. Colpa di una quotidianità che ci relega sempre più spesso davanti ad un monitor e sempre meno partecipi di qualsiasi evento collettivo.
Agosto 29th, 2010 alle 12:15
X tribolo post 34: concordo pienamente con la tua ultima frase “il loro essere offensivo si commenta da solo”. Chiedo: si applica anche a chi scrive “prolissi, stucchevoli alcuni, tronfi di vuota saccenza altri”?
X David: Tanti mei colleghi sono gobbi, il loro modo di usufruire il calcio è un clichet di televisione, gazzetta, Biscardi. Noi eravamo animali da stadio, dopo veniva tutto il resto. La mia impressione è che ci stiamo avvicinando piano piano alla quella mentalità. Se prendi alcuni commenti e sostituisci i nomi, vedrai che emerge la mentalità del vincere, della litania degli investimenti, anche quando non sono più tali, di demonizzare tutto quello che non è più utile non alla Fiorentina, ma alle nostre argomentazioni. E per questo che lo stadio è necessario ed è uno spartitraffico inesorabile. Ed è la vera ricchezza non solo della società, ma anche e sopratutto del tifoso, della sua identità diversa dal salottiero criticatore. Lode a tutti coloro che, senza violenza, arricchiscono il calcio con la loro presenza, con la loro umanità, con il loro pathos, restituendo il tono da festa che i padroni del vapore stanno facendo morire.
Agosto 29th, 2010 alle 12:20
Ieri ero nel tuo stesso stato d’animo….oggi sto passando da un sito sportivo all’altro e un po’ di ansia mi sta prendendo. E’ il bello del calcio.
Agosto 29th, 2010 alle 12:21
Prima dell’inizio del campionato, voglio ricomparire per dire la mia. Non sono soddisfatto della compagna acquisti nè di come si sta comportando la dirigenza alla quale sono sempre stato vicino, ma c’è un limite a tutto. Capisco i motivi per cui lo fanno, ma io mi son bell’e divertito… qui ci vuole passione e investimenti perchè in questo modo (distanza e autofinanziamento) il presidente lo sanno fare tutti. Comunque, accetto la tua scommessa sul Genoa… per me s’arriva dietro, ma se perdo sono stra-contento primo per la Viola e poi perchè, la beneficenza la fo sempre volentieri (lo anticipo, 10 euro che darò al Mayer). Comunque secondo me s’arriva a metà classifica e forse, l’unica buona notizia di quest’anno, ce la potrà dare il Renzi se finalmente si riesce a sbloccare questa benedetta Cittadella.
Infine per stasera, come già ho detto tante volte l’anno scorso, ci sono le premesse per fare la solita figura di m…a: posticipo di domenica (con conseguenti servizi alla DS e ControCampo in cui tutti ci infameranno molto volentieri se perdiamo), partita in casa contro una diretta concorrente al quarto posto che, se ci batte subito alla prima, si lancia dietro al Genoa e ci abbassa subito la cresta. Io ho PARECCHIA paura, ma sono pronto a venire qui domani e a scusarmi se per caso si vince magari con una bella prestazione.
Agosto 29th, 2010 alle 12:21
rivoglio anch’io gli scarpini neri. E l’illusione che tutte le squadre partano alla pari. Ieri ho visto udinese-genoa: spettacolo deprimente; stadio vuoto; golletto finale di un giocatore (un nome, una garanzia) che si chiama…Mesto. Poi ho resistito 10 minuti davanti a roma-cesena; Stadio con ampi vuoti e facce romaniste da guerrieri feroci; canzoni strappalacrime di venditti; Emozioni posticce e scarpini multicolori. Telecamera sky dentro lo spogliatoio, grande novità dell’anno; mutanda ciondoloni di…era totti? Boh non importa; Giocatori cesenati silenti; facce terree di chi sa in anticipo come andrà a finire. Poi si scoprirà che le vittime sacrificali hanno resistito mentre io, come David, questa volta non ho ancora voglia di calcio. Sarà stata la delusione mondiale della non vittoria africana che, in cuor mio, speravo con forza, tanto che quasi a nulla è servita la giusta eliminazione degli antipatici in azzurro. Che sia la volta buona che mando questo non-sport alla malora?
Agosto 29th, 2010 alle 12:23
Cosa darei per entrare in una maratona o curva come quelle che si vedono nelle foto….tutte quelle restrinzioni negli stadi o continua perdita di credibilità di chi comanda(pilota) il calcio stanno rovinando ciò che era un divertimanto.
Agosto 29th, 2010 alle 12:28
O elbano la vuoi sapere l’ultima ?
Il bagno di cui abbiamo parlato li scorsi giorni stanotte e’ stato visitato dai ladri.
Hanno forzato il portone, rotto il vetro del frigo dei gelati ,e portato via alcuni costumi e la playstation con qualche gioco dei figli del bagnino.
Soldi non ne hanno presi.
Se il sabato sera non fanno la bravata questi deficenti non son contenti .
Non so cosa darei per beccargli mentre sono all’opera.
Ci vorrei parlare.
Mica per altro.Per capire cosa hanno nel cervello ,per capire cosa provano.
Toh ! mi scappa un off topic ,ma guarda caso
Sono a vedere il telegiornale.
C’e’ un servizio sull’Alabama.
Oggi son giusti cinque anni che l’uragano Katarina spazzo’ via New Orleans.
Le dighe ,i ripristini,la ricostruzione,tutto rallentato ,tutto oramai quasi fermo .
Ma con Obama gli Americani non eran convinti di aver trovato il rimedio atutti i mali .
Qualcuno avverta la signorina Sabina Guzzanti di andarci a girare un film .
Ahhh! aspetta senti …chiude Blochbuster.
A casa migliaia di persone in tutto il mondo.
Dice che la pirateria gli ha dato un colpo mortale.
Questo e’ il risultato del nuovo mondo ,bellezza.
Ma ora via, mi scappa un ale’ Viola.
Antonello
Agosto 29th, 2010 alle 13:01
@ cicciopasticcio 58
A me fate veramente ridere, e ridere e’ poco… Prima passate l’agosto incazzati perche’ volete che DDV se ne fotta del bilancio e spenda spenda spenda, e poi accusate Berlusca che con la crisi prende Ibra… Alla faccia della coerenza e della credibilita’ dei vs discorsi…
Agosto 29th, 2010 alle 13:01
Io ho quarant’anni e mi pare di ricordare che quando ero piccolo in tv la Fiorentina non la davano mai. Se non quando giocava contro le strisciate. Ed il tutto si riduceva ad una sintesi commentata da studio da Martellini (quando andava bene) che raramente beccava un nostro giocatore. Tanto non c’erano i nomi sulla maglie e quindi fuori da Firenze chi se ne accorgeva…
La Juve vinceva i campionati e gli arbitri l’aiutavano. Molti giocatori prendevano schifezze che hanno poi pagato a distanza di anni. Allo stadio dalla Fiesole non vedevi una mazza… Come mai non provo per quegli anni l’irrefrenabile nostalgia che invece hanno Immonda bestia (per dire il più famoso) e tanti altri come lui??
Agosto 29th, 2010 alle 13:58
IO di voglia ne ho davvero tanta….. Tessera o non Tessera conta solo la FIORENTINA!!!!! Tutti a l franchi A SOSTENERE QUESTA VIOLA!!!!!
P.S. DAVID, vedrai che appena il Gila gonfia la rete stasera, la voglia ti torna eccome….. sempre e solo pr la maglia!!!!!!!!!!!!! AVANTI VIOLA!!!!! AVANTI DAVID!!!!
Agosto 29th, 2010 alle 14:20
David brutto segno la perdita di entusiasmo per una passione da te vissuta in modo viscerale.
Si dice che la vita è fatta a scale, chi le scende e chi le sale, non sarà mica terminata la salita?
Si scherza via, non te la prendere, se arriveranno buoni risultati, solo questi, riusciranno a riaccendere la scintilla.
Forza Fiore!
Agosto 29th, 2010 alle 14:37
Salve,
La voglia c’è David, ma l’aria è strana e i cattivi odori provengono da vaie parti…
Eppure stasera voglio vincere e voglio ancora tornare a sognare…
Forza Viola
p.s.
Socrates post 70, Bellissimo post!!!
Agosto 29th, 2010 alle 14:57
@zachini
quanta ipocrisia
Agosto 29th, 2010 alle 15:14
….Adesso manca davvero poco….ed un po’ di emozione ce l’ ho, come ogni primo giorno di scuola da bambino…in fondo in fondo per il calcio a volte si torna ad essere bambini: bizzosi, indisciplinati ed a volte piagnucoloni se non ci danno cio’ che ci spetta….
Adesso manca davvero poco…speriamo che l’ attesa venga premiata…con un bel saluto a De Laurentis…
Un saluto
Viola78
Agosto 29th, 2010 alle 17:37
Caro David hai visto a Milano come hanno fatto a far tornare la voglia alla gente? Hanno preso Ibra e subito 50000 biglietti venduti per la partita con il Lecce? Ti pare che con Cerci sia la stessa cosa??? Certo nessuno chiede Ibra, per carità, ma un DINATALE cosa pensi avrebbe potuto provocare nella tifoseria viola??? Ancora grazie a questa Società per allontanarci sempre di più dalla NOSTRA Fiorentina!!!
Agosto 29th, 2010 alle 22:32
…comunque se anche la trovi la voglia te la fanno passare subito con arbitraggi SCANDALOSI!
Agosto 29th, 2010 alle 22:52
Ci verra’ voglia?
Secondo me, al di la del risultato, se giocano come stasera con questa grinta e questo carattere ci verra’ molta voglia e ci divertiremo….Ho rivisto dopo molto tempo aggressivita’, orgoglio e carattere….Sono veramente molto contento…Avanti cosi!!!
Forza Viola!!!!
Viola78
Agosto 29th, 2010 alle 23:54
@ciccciopasticcio 85
Una volta si usava il buon vecchio dizionario, magari il LeMonnier a Firenze, oggi basta andate su Wikipedia…ecco facci un salto e vedi cosa ti dice alla parola “ipocrisia”…perche’ onestamente mi puoi dire tutto, ma non che i miei post siano “ipocriti” quando al contrario lo e’ sfacciatamente il tuo da me citato.
Ho visto la partita in un bar del valdarno, accanto a me c’era un gufo come molti che frequentano il blog: DDv e’ il peggio presidente della storia, un s’e’ comprato nessuno, d’Agostino e’ un brodo, si fa schifo, si lotta x non retrocedere, il Napoli gioca 10 volte meglio (e non era vero) lo avra’ ripetuto 50 volte sempre la solita tiritera e mi sono trattenuto dal dirgli che abbiamo 3 nazionali italiani e più’ di 5 esteri..Al gol di d’agostino gli ho fatto notare che era un acquisto e se avesse segnato anche Cerci sarebbe stata l’apoteosi per la caccia al gufo!!!
Che tristezza infinita…
@immondo
Mi spiace x il bagnino, sai no come la penso… Sulle pene e su tutto…
Zachini
Agosto 30th, 2010 alle 01:50
A Guetta, sarà la vecchiaia… ma a te non è concesso, non ti è concesso da noi tifosi.
Se il Guetta mi smette di sbraitare come un pazzo esaurito per ogni goal della Fiorentina, allora vuol dire che il calcio è veramente finito.
Agosto 30th, 2010 alle 13:58
Caro Zachini, così va il mondo… A me hanno sempre fatto ridere quelli che si scandalizzano per gli stipendi dei calciatori(troppo alti per carità) e non per i soldi che guadagnano attori, cantanti,presentatori,politici, funzionari manager e così via. Nota bene che alcune categorie che ho citato vengono pagati con i nostri soldi, mentre i calciatori li paga il presidente con i suoi ‘risparmi’. Ma Ibra fa scandalo, la Clerici che per condurre Sanremo ha sistemato anche i suoi pronipoti no… Ciao Andrea
Agosto 30th, 2010 alle 15:54
Come darti torto Andrea……
Agosto 30th, 2010 alle 16:38
Giusto.
Ma non solo.
E le casette di Montecarlo ?
E lo jacth di Vasco Rossi intestato ad una societa’ dei paesi del paradiso fiscale ?
Son finiti i tempi della vita spericolat e di Fegato spappolato ehh !
Ora il fegato se lo spappolano gli italiani a tirare a campare .
Come sempre.
Inevitabilmente…
Immancabilmente…
Irrimediabilmente…
ovunque e sempre…
Cuore a sinistra e portafogli a destra.
Non ne avevo dubbi.
Antonello
Agosto 31st, 2010 alle 10:03
Post94:rileggiti la notizia merito.La barca e’ si in Francia,ma le società tutte a Bologna.
Con rispetto della Vs Signoria Francesco
Agosto 31st, 2010 alle 15:25
A parte il fatto che un predicatore del menefreghismo , della dannazione ,della uguaglianza,delle barricate lo yacth di trenta metri non lo dovrebbe proprio avere perchè è l’antitesi di tutta una carriera votata sulle spalle dei più deboli e dei diseredati, porgo al gentile amico la notizia che le quote sono si a Bologna,ma in parte minoritaria, in quanto sui giornali, e sottolineo sui giornali si è parlato di quote e soci all’estero.
Se poi si vuole andare avanti quando ho dieci minuti vado sull’archivio storico di Corriere.it e ci si leva la curiosità.
D’accordo ? direbbe Vanna Marchi !
Agosto 31st, 2010 alle 19:06
Appunto sui giornali….sul predicatore lascio correre,la vediamo in modo diverso.se i soldi li ha fatti onestamente,ripeto onestamente,li spenderà come vorrà.cmq da quando e’uscita la notizia non ho sentito parlare di avvisi di garanzia,ma sicuramente mi sbaglio io,Lei e’molto più informato di me.
Con reverenziale stima Francesco
Agosto 31st, 2010 alle 21:20
Infatti non stiamo parlando di avvisi di garanzia ,ma solo di accertamenti del ministero delle entrate.
E come lei ben sa spesso un accertamento nei confronti di un vip fa molto rumore.Vedremo gli sviluppi insieme .
Va altresi, detto che in questi tipi di notizie dove ckek il fumo c’e’ sempre l’arrosto.
Detto questo le ballate di Vasco Rossi rimangono momenti che non hanno prezzo.
La saluto Francesco.
La prego di non essere cosi’ revelenziale nei miei confronti.
Senno’ poi mi tocca sfoderare il Voi , e poi dicono che ci si fa gli inchini a vicenda.
Si figuri se io faccio gli inchini.
Ho giocato tutto il mese a beach volley con gli amici e ora ho dei ginocchi che dentro le rotule mi par di averci i sassi.
Vuole davvero essere reverenziale ?
Si faccia operare e mi dia i suoi di ginocchi.
Guardi in cambio le do i miei,tre buoni cena in un ristorante di sua fiducia e la collezione completa dei cd del Sor Vasco Rossi.
Mi stia bene Francesco.
Antonello