Appello ad Andrea Della Valle
Rivolgo questo appello ad Andrea Della Valle, a cui ho il piacere di dare del tu: vieni a Firenze da domani, al massimo da giovedì e prova a far girare nel verso giusto questa passione viola che si sta perdendo in permali, distingui, tessere del tifoso, recriminazioni, piccole rivendicazioni senza alcun senso.
Vieni a Firenze e fai un salto nei luoghi più carismatici del tifo, moltiplica la provvidenziale visita di Diego al bar Marisa pre Liverpool, scambia qualche battuta al vetriolo con Ciuffi, che tanto da lui, che ha speso la sua vita per la Fiorentina, c’è solo da imparare ad amare questa squadra.
Vieni a Firenze e renditi conto di persona dello stato dell’arte, annuncia tu questa nuova ottima iniziativa del biglietto multiplo ideata per le partite più importanti dal più volte crocefisso Mencucci, vai dentro lo spogliatoio e spiega con orgoglio a tutti (anche a quelli col cuore un po’ freddino) che esiste un passato da difendere, un passato costruito anche da voi Della Valle, che le 17 sconfitte dell’anno scorso ci bastano e avanzano almeno fino al 2011.
Vieni a Firenze e parla con tutti, ma proprio tutti, fatti fissare un incontro con Prizio, chiaritevi su tutto e chiudete se possibile la querelle con una donazione simbolica al Meyer.
Vieni a Firenze e riprendi in mano la città, che calcisticamente è tua, ma che da undici mesi è stata inspiegabilmente abbandonata.
Agosto 24th, 2010 alle 06:16
Sì, David, ne sono sicura, tu dovresti fare l’addetto stampa-curatore d’immagine della Fiorentina! Magari ti ascoltassero…purtroppo ho molti dubbi e vedo che la proprietà continua sulla strada della scarsa comunicazione. Comunque David, grazie per averci provato..ce ne fossero di più come te!
Agosto 24th, 2010 alle 06:28
Eppoi qualcuno si chiede perchè David Guetta è tra i giornalisti più amati a Firenze. Bene, leggendo quel che hai scritto nel post, chiunque lo può capire. Propongo un applauso ed una standing ovation per David Guetta!
Agosto 24th, 2010 alle 06:45
Mi sa che la sortita a s.piero ci si debba far bastare x un bel pezzo..
Agosto 24th, 2010 alle 07:14
Apprezzabile questa tua iniziativa che condivido in pieno. Vediamo se chiamato in prima persona, l’ ex presidente avrà la voglia, il coraggio, l’ entusiasmo, l’ amore per la Fiorentina per rispondere al tuo appello. Purtroppo e, ti giuro, spero di sbagliarmi, ho l’ impressione che le tue siano, come gli scritti degli indiani d’ America, parole nel vento…..
Agosto 24th, 2010 alle 07:15
giusto quello che dici, anche se dimentichi l’annuncio di qualche acquisto degno di questo nome e non la solita decina di giocatori che il mago corvino non riesce mai a prendere. poi come ultima richiesta quella di mettere il ns ds in silenzio stampa per almeno un anno, basta con discorsi fumosi che portano soltanto ad incazzature varie e sfottò da parte di altri tifosi di diversa fede. basta io corvino non lo sopporto più almeno faccia un contratto a panucci che ha deciso di smettere con il calcio magari lui riesce a convincerlo o magari ci compri un altro portiere magari brasiliano visti i suoi numerosi viaggi in sudamerica a caccia di grandi campioni tipo munoz che comperano altri dopo due anni di trattative andate a vuoto a causa del costo di un gelato, ma dimenticavo che lui il campione sudamericano lo ha già preso BOLATTI…….
Agosto 24th, 2010 alle 07:18
Si, ma facciamola finita tutti, dai Della Valle “pittimi” ai tifosi “gufi” … basta !!
C’è la Fiorentina da sostenere !!
A chi interessa solo gufare e offendere prego recarsi in altri lidi, in altri stadi ed in altri siti !!
Agosto 24th, 2010 alle 07:26
belle parole, che credo siano un pò il desiderio di tutti noi tifosi, chissà se verranno recepite…io dubito, purtroppo siamo all’abbandono e calcisticamente ci dobbiamo rassegnare a vivere nella mediocrità, io credevo ciecamente in questa proprietà, e ho provato a crederci fino alla fine ma ormai mi sono rassegnato.
il problema per quanto mi riguarda non stà nei pochi investimenti, quello sarebbe il meno, la cosa deprimente e questa disaffezione da parte dei della valle che ormai mi sembra irrecuperabile.
Agosto 24th, 2010 alle 07:29
…belle parole…ma che temo cadranno nel vuoto visto che è da un pezzo che i fratelli vogliono mollare…avessero il coraggio di uscire dignitosamente sarebbe una gran cosa…ma non credo avverrà…purtroppo…
Agosto 24th, 2010 alle 07:38
Condivido in toto il tuo post ma mi chiedo se sia mai possibile essere ridotti ad invocare la presenza dell’ex presidente per rassicurare l’ambiente. Su un sito ho pure letto una “lettera aperta” ai DV…..!!!! Io ho sempre cercato di “capire” le azioni della società e l’ho sempre “difesa” ma in questo momento mi accorgo di barcollare. Bellissima comunque la partnership con Save The Childrens che porterà ad avete tale logo sulle maglie. L’ennesima differenziazione tra i DV e gli altri presidenti assetati di denaro. In fondo a me va bene così; meglio un giocatore in meno se questo può servire a salvare bambini da morte sicura per malattie che da noi si curano con una pasticca o con uno sciroppo. In attesa che mi arrivino accidenti da tutte le parti mi son messo un’armatura di ferro !!!
Agosto 24th, 2010 alle 07:42
Bravo David. Avrei aggiunto: vista l’emergenza in squadra, fai uno “strappo alla regola” e regala alla città (e alla società) un investimento di valore (G. Rossi?) che avrà un ritorno in termini di immagine, entusiasmo e molto probabilmente anche economico. Forza Andrea!
Agosto 24th, 2010 alle 07:53
Semplicemente perfetto.
Bravo, David.
Agosto 24th, 2010 alle 08:03
ecco bravo david..vieni..vieni andrea ,vieni anche di corsa…..che sentito de laurentis ieri tu mi garbi anche coi tuoi difetti da permaloso…
Agosto 24th, 2010 alle 08:10
Caro David,il tuo appello accorato ti fa onore e rientrerebbe anche in una certa logica.La realtà odierna pero, indica che tale appello non verrà raccolto.La proprietà si é distaccata dalla Fiorentina che non la interessa piu molto.Non sono riusciti a fare vendite eccellenti( Vargas,Gilardino, S.Frey).Questo li ha indispettiti.Anche con questo modestissimo,se non autartico mercato, tutti i parametri di gestione aziendale sono stati sfondati.Hanno lasciato il giocattolo in mano a degli incompetenti di gestione, questo é l’unico rimprovero che si possa fare alla famiglia DV.A 5gg dall’inizio del campionato ne paghiamo le conseguenze.Squadra indebolita, falciata dagli incidenti,che non sono finiti con una rosa ridotta ai minimi termini.Con un peso come mutu,che si multa,si vuol vendere e quando non ci si riesce,si dice che é indispensabile.Veramente vergognoso.Gli abbonati ed il loro numero,dicono che siamo migliaia a pensarla in questo modo ,nonostante gli irriducibili e maleducati difensori dell’indifendibile.Credo che per Firenze,la Fiorentina ed i suoi tifosi, sarebbe bene che ci fosse un chiarimento.Ma questo é possibile? Forse no per logiche commerciali e valorizzazione degli assets!Che peccato, mi sembra di rivivere,in parte la storia dei Pontello, ma erano altri tempi.Roberto Baggio docet.
Agosto 24th, 2010 alle 08:10
d’accordo su tutto tranne che per il discorso su prizio che c’ho piacere che finalmente qualcuno gli faccia capire che è troppo ganzo. certo, se s’ha bisogno per appassionarsi dopo questi 5 anni che venga il presidente a farci le carezzine, siamo proprio messi male, ma se a qualcuno serve.. ben venga!
Agosto 24th, 2010 alle 08:12
Bella iniziativa, è solo simbolica o l’appello sai se arriva ad Andrea? Legge il tuo blog, glielo hai fatto di persona, insomma voglio dire che sarebbe interessante che lui sapesse questa cosa. Hai fatto in modo che questo accada? Perchè se così non fosse diventa solo un argomento di discussione fra di noi, ci sarà qualcuno che non si lascerà scappare l’occasione per attaccarli, ce ne saranno altri che risponderanno con la storia di Gualdo Tadino e cosi via. Io personalmente, nonostante la riconoscenza per quello che hanno fatto e per l’ottimo lavoro dei primi anni, un pò (si fa per dire) di delusione la provo. L’organizzazione, le strategie degli ultimi mesi mi hanno deluso. Da persone ambiziose quali sono mi sarei aspettato di più. L’ho scritto mille volte, ma lo ripeto perchè ancora su questo non mi ha risposto nessuno: Noi non siamo abituati a vivacchiare, siamo nel calcio per vincere, a me aveva dato tanto entusiasmo e speranza… Ci siamo capiti no? Caro ex presidente,fratello dell’ex Patron, rispondimi. Lascia stare chi dice andatevene, chi vi attacca senza motivo per tutto e su tutto; ma non ascoltate nemmeno chi vi difende a spada tratta, chi non vorrebbe che volasse una mosca, chi dice che va bene così, che dobbiamo stare supini perchè Voi ci avete salvato dall’inferno e bisogna accettare tutto. No, non è così, caro Andrea negli ultimi tempi avete fatto diverse cappellate, scusa il termine. Tornate ad essere una società seria,organizzata e chiara nei programmi, chiara nelle intenzioni, ora purtroppo non è più così. I comunicati stampa o interviste in teoria dovrebbero servire a chiarire, a sciogliere dubbi, in pratica invece dopo ogni vostro intervento ne sappiamo meno di prima… E questo da persone del vostro livello è inaccettabile. Con stima(in diminuzione) Andrea
Agosto 24th, 2010 alle 08:12
Per come ci hanno ridotto I Della Valle non meritano il rispetto che trapela dalle tue parole.
Agosto 24th, 2010 alle 08:13
Bell’articolo Davide,a me avresti gia’ toccato il cuore e aperto il portafoglio,se ne avessi uno.Ma io sono soltanto una piccola tifosa con tanto cuore e pochi spiccioli,ma quando mi avanzano dopo aver pagato affitto,bollette e dato da mangiare ai miei ragazzi,vengo a inneggiare al mio colore,al mio bellissimo VIOLA SCURO. Che non e’ affatto una maledizione,come detto ieri dal cinepanettiere napoletano,e come ribadito oggi in prima pagina del Corriere dello Sport,in merito alla vicenda Galdiolo,alla cui famiglia sono vicina con tanto cuore.Ecco vedere in prima pagina MALEDIZIONE VIOLA,mi ha fatto rivoltare lo stomaco,come se si portasse sfiga.Vediamo che effetto fa alla Premiata Ditta Diego & Andrea,qui si vede se hanno ancora a cuore la Fiorentina,se tutto tace,capiremo….P.S. se non vado errata Andrea disse in quella simil-conferenza stampa a San Piero a Sieve,che col Napoli sarebbe stato presente anche Diego,chi vivra’ vedra’…..
Agosto 24th, 2010 alle 08:17
Grande Guetta!
Speriamo che andrea ti dia retta!
Stiamo sprofondando nella depressione più assoluta!
Tutte le altre squadre stanno festeggiando almeno un acquisto (vedi lazio per dirne una) e qua regna la tristezza e la totale indifferenza!
Mihalovic prova a scaldare l ambiente con pronostici tutti a favore che puntualmente sono smentiti!
Speriamo che si compri qualcuno (stamani parlano di abate in prestito, tanto per non spendere) altrimenti e davvero la parte destra della classifica che ci vedra assoluti protagonisti!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 08:18
Caro David, ho paura che per riaccendere l’entusiasmo attorno alla squadra serva ben altro che la visita di Andrea. Noi tifosi abbiamo chiesto più volte alla dirigenza di far sentire la sua presenza, ma non prenderci troppo alla lettera…a noi va benissimo che col corpo se ne stiano pure dove sono, l’importante è che arrivino i segnali (leggasi acquisti).
Piuttosto credo che se bisogna colpevolizzare qualcuno di un troppo facile disinnamoramento siano proprio i DV Bros quelli contro cui puntare il dito.
Andare in tribuna nelle fasi di stagione in cui si sprecano i tributi di applausi grazie a qualche gara in Champions particolarmente positiva riesce a tutti, penso. Forse se ci mettessero SEMPRE la faccia, e a volte qualche soldino, anche i tifosi non cambierebbero il loro atteggiamento in base a un mercato più o meno soddisfacente.
Comunque da tifoso vero mi auguro che Andrea ricominci ad essere veramente il nostro Presidente e che tutto l’ambiente tragga da questo il massimo giovamento.
Agosto 24th, 2010 alle 08:20
QUANDO FAI COSI CARO DAVID TI ADORO!!
Agosto 24th, 2010 alle 08:41
APPELLO ACCORATO, CONDIVISIBILE, APPASSIONATO ED EQUILIBRATO.
TEMO PERO’, PURTROPPO, ANCHE INUTILE.
DA PIU’ DI UN ANNO L’ATTACCAMENTO E LA PARTECIPAZIONE DELLA PROPRIETA’ SONO PROSSIMI ALLO ZERO.
Agosto 24th, 2010 alle 08:55
……….speriamo che t’ascolti…..ho i miei dubbi…ma siccome sono un inguaribile ottimista, e amo la Fiorentina e Firenze,spero di essere smentito……..
Agosto 24th, 2010 alle 08:58
Sarebbe un passo avanti anche se tornasse presidente…
Agosto 24th, 2010 alle 09:00
Caro David il tuo ragionamento non fa una piega…ottimo pensiero. Della Valle 2 soli arrivi: Boruc e D’Agostino.
Agosto 24th, 2010 alle 09:03
Come riaccendere il foco in una donna diaccia marmata ….
Agosto 24th, 2010 alle 09:18
Bravo David.
Agosto 24th, 2010 alle 09:25
Speriamo che il Presidente (preferisco sempre chiamarlo così) legga queste belle parole ed esaudisca almeno la metà di questi desideri, che poi sono quelli di tutto il popolo viola, a parte i soliti disfattisti.
Stando alle voci di mercato sentite e lette fino ad oggi…
4-2-3-1
FREY (Boruc, Avramov? Seculin?)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali, Fernandez?)
FELIPE (Kroldrup, Nastasic?)
PASQUAL (Gulan, N’Zogbia? Mantovani?)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel)
D’AGOSTINO (Bolatti, Agyei)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo, Cerci? Tomic? Elia? Abate?)
LJAJIC (Mutu, Carraro, G.Rossi? Giovani Dos Santos? Obinna? Araujo? Buonanotte? Afellay?)
VARGAS (Ljajic, Drenthe?)
GILARDINO (Babacar, Seferovic, Funes Mori? Santa Cruz?, Caracciolo?)
4-3-3
FREY (Boruc)
DE SILVESTRI (Comotto)
GAMBERINI (Natali)
FELIPE (Kroldrup)
PASQUAL (Gulan)
ZANETTI (Inler? Candreva? Asamoah? Petrovic? Misimovic? Cordova? Jenas?)
D’AGOSTINO (Bolatti)
MONTOLIVO (Donadel)
MARCHIONNI (Santana, Papa Waigo)
GILARDINO (Babacar)
VARGAS (Ljajic, Mutu)
Acquisti: D’AGOSTINO, PAPA WAIGO, BORUC
Cessioni: HABLE(ascoli), PAZZAGLI(prato), AYA(reggiana), LUPOLI(ascoli), DELSANTE(varese), MORELLI(gavorrano), BETTONI(reggiana), GOBBI(svincolato), DIAKHATE(eupen), JEFFERSON(eupen), LEPILLER(eupen), LOLLO(spezia), NOCCIOLINI(gavorrano), VISIBELLI(colligiana), PAOLUCCI(andria), TAFI(prato), LEPRI(paganese), MARCHETTI(propatria), CARDINALI(chieti), KEIRRISON(santos), CASOLI(spezia), MANFREDINI(reggiana), ARATI(reggiana), SAVIO(monaco1860), TAGLIANI(ravenna), ROMIZI(reggiana), DI CARMINE(frosinone), MARITATO (reggiana), DI TACCHIO (frosinone), MORELLI (prato)
Agosto 24th, 2010 alle 09:25
Bravo David!!
Sarebbe bello andasse proprio così…
Agosto 24th, 2010 alle 09:41
Ciao David,
l’iniziativa del biglietto multiplo senza la tessera del tifoso E’ SCANDALOSA, altro che ottima.
I tifosi che hanno fatto la tessera come da regole si sento presi per il culo, in quanto chi non ha fatto la tessera entrerà ugualmente, usufruendo degli sconti (se è un biglietto multiplo sarà certamente scontato.
Non capisco cosa ci sia di ottimo nel prendere in giro chi è stato alle regole….
Mi pento di aver rifatto l’abbonamento se questi sono i modi di gestire le cose
Agosto 24th, 2010 alle 09:41
bravo David…… in questo momento io mi sento un “orfano” di questa societa’……
spero la stagione inizi bene, ma sinceramente credo che sia la piu’ brutta dell’era Della Valle…..
spero proprio di sagliarmi….
comunque domenica come sempre saro’ in Fiesole…..
Andrea, adesso regalaci n bel colpo e poi torna alla presidenza!!!!!!
FORZA RAGAZZI!!!!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 10:15
buongiorno sono un tifoso della juve ma ascolto sempre radioblu’ da lei diretta. la mia domanda e’ questa : ma perche’ voi fiorentini non cercate mai un po’ di tranquillita’? perche’ invece di aspettare l’inizio del campionato fate gia’ processi al momento per ora insulsi? Io credo che come dimostra la storia la vostra viola sia da quinto sesto posto e sara’ cosi’ anche quest’anno. Forse l’unica pecca nella rosa attuale e’ che manca un vice Gilardino poi non siete male !! Della Valle e intendo la famiglia credo si siano stancati un po’ del calcio! un saluto e poi ci vediamo a Firenze quando verro’ a vedere la partita con il mio migliore amico che sta’ per la Fiorentina!
Agosto 24th, 2010 alle 10:26
impossibile sintetizzare meglio di cosi i pensieri dei tifosi viola, sei proprio bravo David.
visto che gli dai del tu al signor della v.
digli che noi da tifosi non ci si può dimettere anche se qualche volta la voglia c’è venuta !!
Agosto 24th, 2010 alle 10:26
OK, questa volta condivido
Agosto 24th, 2010 alle 10:28
Complimenti David, ottimo post.
Agosto 24th, 2010 alle 10:29
Grande David… Questo è quello che serve… sono sicuro che le tue parole sono il pensiero di tutti i tifosi veri della fiorentina…
Agosto 24th, 2010 alle 10:30
Sono perfettamente in sinotonia con Davide. Penso che basta veramente poco per far ritornare la passione ad una città che ha mille pregi, ma che ha nel suo DNA la chiacchiera e la permalosità. Oltretutto non ha senso essere acidi, pieni di acredine con qualcuno che ha fatto tanto fino ad oggi e che con chiarezza ha esposto a tutti i limiti economici di una piccola società. Penso che se Andrea DV facesse il primo passo molti tifosi ritroverebbero la serenità.
Agosto 24th, 2010 alle 10:32
Bravissimo David.
PEr quanto mi riguarda dovrebbe dare anche qualche spiegazione, ma mi accontenterei al momento di vederlo e di sentire la sua voce dire qualcosa di importante. Non le solite frasi fatte da bacio perugina.
Agosto 24th, 2010 alle 10:33
A noi che non ci importa niente se si compra cerci invece di giuseppe rossi, a noi che l’importante è vedere in campo 11 maglie viola, a noi che per un gol ci emozioniamo come per il primo bacio forse anche di più, a noi che non ci importa nulla dell’autofinanziamento e quant’altro, a noi ”ver” tifosi della fiorentina ci manca il nostro vero unico presidente carismatico e passsionale…..ANDREA TORNA A FIRENZE
Agosto 24th, 2010 alle 10:40
Senti David inutile sperare che Andrea, e meno che mai Diego, abbiano la nostra passione. Ormai abbiamo visto come sono: grandi imprenditori, grandi gestori di soldi e risorse. Ma non saranno mai tifosi come Cecchi Gori. E poi ci siamo lamentati di Cecchi Gori che era uno scialacquatore, ma nessuno si ricorda dei sacrifici economici che la sua passione l’ho portato a fare.
Vogliamo una gestione della squadra perfetta…allora l’abbiamo…. vogliamo un presidente tifoso SERVE un altro presidente.
Io vorrei un presidente tifoso :), e tu David?
ciao
Agosto 24th, 2010 alle 10:42
Se fossi un giornalista e avessi la possibilità di intervistare Della Valle gli farei solo questa domandina semplice semplice: ma se quest’anno che sono entrati un sacco di milioni con la champions non possiamo comprare nessuno, il prossimo anno che quei soldi non ci saranno oltre a non comprare niente saremo costretti soltanto a vendere per sopravvivere? Questo atteggiamento a casa mia si chiama ridimensionamento! Per carità, nessuno può costringere i Della Valle a spendere e nessuno vuole che se ne vadano, vorremmo solo che recuperassero quella capacità di parlare chiaro che avevano all’inizio della loro avventura e che oggi purtroppo si è persa, come testimoniano la farsa sull’addio a Prandelli, la superfarsa della presidenza e il fatto che ormai i Della Valle vengono a Firenze una volta ogni tre mesi se va bene. Nessuno vuole un De Laurentis o uno Zamparini che tutti i giorni ne sparano una, ma che dall’inizio della stagione 2010-11 DDV non si sia mai fatto vivo nè in ritiro nè sui giornali e ADV lo abbia fatto una sola volta non mi sembra molto serio.
Agosto 24th, 2010 alle 10:42
ai della valle non interessa molto della viola. loro sono la` solo per esporsi e trarre i vantaggi soliti del circuito pallone. preziosi e zamparini (due delinquenti) perlomeno si sono appassionati alle loro squadre, al disopra
di una smisurata ambizione. quindi fanno godere i propri tifosi, come imperatori romani che si facevano grandi con i ludi colosseici.i della valle non amano il calcio, peferiscono l`uncinetto e il giardinaggio. per cui non facciamoci MAI illusioni.
Agosto 24th, 2010 alle 10:43
Oh David, io lo dico sempre: sei un grande!
Agosto 24th, 2010 alle 10:44
Bravo David!
Un po’ più di presenza, a pochi giorni dal debutto, non può che far del bene alla squadra e a tutto l’ambiente!
Speriamo che recepisca il messaggio.
Agosto 24th, 2010 alle 10:47
che dire…
giustamente hai scritto in fondo al blog ” lascia un tuo commento ” ma quì c’è poco da commentare se mai da approvare. Io che ho fatto l’abbonamento per 11 anni e che sono 10 che non lo faccio più e seguo la Viola in tv e qualche volta allo stadio… mi sta diminuendo la voglia e la passione. C’è veramente qualcosa che non và tra fiorentina e tifosi. Pensa non i stò con DELLA VALLE…
Saluti
forza VIOLA
Agosto 24th, 2010 alle 10:48
Concordo….belle e giuste parole….speriamo che la legga…..speriamo che le metta in pratica…..speriamo!
Agosto 24th, 2010 alle 10:49
x gufetta (senza offesa per il nomignolo) … belle parole …. ma tanto vanno via come il vento… secondo lei farà tutto questo? perche la detto lei?? allora se l’ ascolta perchè non li chiede di acquistare anche un nome decente non abate ecc… ???!!
Agosto 24th, 2010 alle 10:50
Bravo David !!!! con la speranza che Andrea Della Valle torni presidente.
Agosto 24th, 2010 alle 10:50
Correzione ad un errore di scrittura del mio commento precedente :
IO STO’ CON DELLA VALLE
Agosto 24th, 2010 alle 10:52
Tutto bello David, ma te ce lo vedi davvero Andrea a fare tutto questo? Sarebbe splendido, ma negli ultimi due anni si sta navigando a vista e vivacchiando giorno per giorno purtroppo. La tanto decantata programmazione pare caduta improvvisamente e la vicenda Prizio ha veramente del grottesco, perlomeno per chi la vive dall’esterno. Per chi c’è dentro ovviamente penso sia una vera disgrazia…spero che tutto si ricomponga, ma da qualche tempo ci credo un po’ meno. E con me forse anche 7-8.000 tifosi abbonati in meno. Saluti e complimenti per il blog e per questo post.
Agosto 24th, 2010 alle 10:53
Ad Andrea leviamogli quelle giacche color carta zucchero che fanno tanto Regia Marina e mettiamogli un bel maglione nero come quell’altro che tutti conosciamo .
Hai visto mai che comincia a sentirsi veramente il capo responsabile e pensante dell’azienda.
Alla fine ,cercare di fare una buona automobile e possibilmente venderla e’come cercare di fare una buona squadra e venderla al cuore dei tifosi.
Alla fine
Ma una cosa oggi mi preme.
David,scusa la franchezza, ma questa volta hai scritto un concetto che non concordo.
“vieni a Firenze,riprendi in mano la citta’ che calcisticamente e’ tua”
No davvero.
Firenze non e’ dei Della Valle.
Firenze non e’ di nessuno.
Firenze e’ il risultato millenario di una moltitudine di uomini che vi sono nati, che vi si sono trasferiti,che vi hanno speso la vita.
Migliaia di storie umane,piccole e grandi che hanno dato questo spettacolare,unico risultato.
Firenze.
Deve dunque essere cantanta da un pratese-viareggino-bolognese la grandezza autarchica e raffinatissima di Fiorenza ?
I Della Valle possono esser adottati da Firenze ,questo si, ma Firenza non sara’ mai una citta’ che chicchessia potra’ dire di tenere in mano.
Neppure nelle loo, pur pregiatissime e meritorie mani.
Un riverente ma affettuoso saluto al grande Mario Ciuffi .
Le migliori cose a tutti gli amici
ps. si fa off topicchino ?
Ma cosa aspetta l’ex ct Lippi a querelare i responsabili di quella suoneria vergognosa che stanno mandando in onda ogni dieci minuti ?
Antonello Vannucci
Agosto 24th, 2010 alle 10:54
condivido in tutto tranne per la parte su Prizio. Credo che siano cose private tra loro e che la città calcistica, in questo, non debba entrare. Per il resto sottoscrivo. Serve un gesto della proprietà per accendere la miccia del nostro stupendo tifo che, quest’anno, pare essere più freddo del solito
Agosto 24th, 2010 alle 10:57
Caro David,
Sacrosanto appello, “daccordo” che non si voglia più spendere, ce ne faremo una ragione anche se….ma se la Fiorentina per i Della Valle è un prodotto da vendere ed esportare non possono pretendere che l’immagine si impoverisca ogni giorno di più. Il tifoso viola chiede presenza e dimostrazione di passione. Poi se quest’anno dovremo veder giocare Papa Waigo anzichè Insua pazienza. Abbiamo visto cose molto peggiori.
Scusa ma in questo momento la medicina è una bella ciliegina…!!!?
Agosto 24th, 2010 alle 10:57
Bella idea ma purtroppo impossibile.
Primo perchè oramai i fratellini hanno deciso di diventare snob, fare quelli che hanno la società ma la fanno amministrare ad altri non ricordandosi che una squadra di calcio è anche passione, anzi soprattutto quella.
Non verrano perchè oltre che snob sono anche permalosi, e tanto, e si permettono di poter pensare che questo mutismo assoluto sia giusto ed anzi, adatto contro quelle persone che in fin dei conti non hanno interessi nella Fiorentina, tipo Prizio,e quello che dicono lo dicono solo per la troppa passione che hanno in quei colori, tifosi non ci si inventa, io lo sono da circa 33 anni, a 5 anni infatti indossai un dolcevita viola e mi son fatto stampare il numero 10 dell’unico capitano e l’unica bandiera viola, questa è passione, non vincere il campionato del fair play.
Terzo motivo per cui non verranno è per nascondersi fino alla scadenza del mercato che per quest’anno sarà giustificato oltre che dalla sfortuna dovuta agli infortuni, diranno loro nella persona di Corvino, anche dal “abbiamo tenuto i big”.
Quindi caro David lasciamo che sia, perchè è solo un sogno quello che hai detto.
Agosto 24th, 2010 alle 11:02
MA ANCHE NO…
Scusa David ma questo post sembra una invocazione messianica e per quanto mi riguarda l’azionista di riferimento può starsene sul suo yacht, meglio.
Se poi non se ne fosse accorto è in atto un BOICOTTAGGIO non soltanto nei confronti della tessera del “tifoso” ma versus questa proprietà che ha trattato a pesci in faccia tutti, prima fra tutti proprio la Fiorentina che è OSTAGGIO di ex-presidenti dimissionari interessati più a usarla come mezzo per qualcosa(speculazioni) che come fine, cioè divertimento, passione e anche conti a posto per carità, ci mancherebbe… Ma purtroppo in questo ultimo anno ci siamo sentiti prender per le mele e si sa, inimicarsi i fiorentini, è un’arma a doppio taglio…
Auguri Andrea
ciaociao
m
Agosto 24th, 2010 alle 11:03
Tutto vero.
Tutto sta portando all’assopimento della passione. Il sale del calcio. Gli errori sono tanti, tantissimi. Basta con gli editti, basta con le liste di proscrizione, con le accuse di non volere il bene della fiorentina di non capire niente di calcio e di bilanci. Tolgono possibilità di discutere, di scambiarsi opinioni ed invettive, di fornire spunti ed idee. Tolgono la passione. Tolgono il sogno, quello di un acquisto importante, quello dell’incertezza.
Un’ultima cosa: Prizio e Manuela Righini.
Se con Prizio in teoria tutto potrebbe essere ricomposto, riconoscendo rispetto per una persona che tanto ha dato ai DV in questi anni in termini di contagio della passione, serietà e lucidità nei commenti e nelle opinioni, per Manuela non riuscirò mai a perdonarli.
Così come non riuscirà mai a perdonarli qualsiasi giornalista che l’ha avuta come collega. Posso immaginare quanto possa essere forte la voglia tua, David, e degli altri di esternare in modo forte un disagio ed un disappunto che invece dovete tenervi dentro il vostro cuore.
Agosto 24th, 2010 alle 11:06
ci sentiamo abbandonati ,Presidente
torni e solo con la sua presenza tante cose si risolveranno…torni,la prego
Agosto 24th, 2010 alle 11:06
Complimenti David, davvero, un bellissimo articolo, fatto sinceramente con il cuore in mano, è il sentimento che stanno provando tutti, o quasi, i tifosi viola..io ci avrei aggiunto di venire a spiegare a tutti il bellissimo gesto di associare il marchio Fiorentina a save the children, e di annunciare a tutti un grande giocatore che restituisca entusiasmo e fiducia, ormai sopita, ad una tifoseria che si nutre di Fiorentina come nessuno..Grazie David, e GRAZIE ai Della Valle per il nuovo “sponsor”
Agosto 24th, 2010 alle 11:07
Pienamente d’accordo.
Tutto questo ovviamente se intendono ancora fare calcio a Firenze. Altrimenti si capisce perchè lascino tutto in malora… per fare cassa e vendere la società. Film già visto e rivisto.
Agosto 24th, 2010 alle 11:07
Completamente d’accordo con te. Non cambierei neanche una virgola.
Agosto 24th, 2010 alle 11:15
Caro David
secondo me l’appello cadrà nel vuoto…e comunque:
A) caso mai “scusa” lo devono chiedere i DellaValle a Prizio per averlo querelato senza aver (forse) nemmeno letto il pezzo perchè altrimenti (da persone intelligenti quale sono) non avrebbero preso azioni legali contro di lui ma contro l’Assessore che disse la frase incriminata
B) sono mesi che dite che la Fiorentina la scorsa stagione ha perso 17 volte, ma in realta’ le sconfitte sono 21 perche’ della Champions e della CoppaItalia non potete contare solo le (poche) belle partite…
C) la città e la squadra sono dei fiorentini e di nessun altro. Non diciamo eresie per favore.
Agosto 24th, 2010 alle 11:16
Si, grazie David, sottoscrivo in pieno. Abbiamo bisogno di Andrea e Diego per riportare lo scudetto a Firenze dopo 42 anni.
Agosto 24th, 2010 alle 11:17
Scusa david ma non sono d’accordo sul fatto che il mini abbonamento e’ una grande idea! Chi come me a fatto prima la tessera del tifoso e poi l’abbonamento per tutte le partite anche quelle che per colpa di orari strani non potro vedere e anche le partite meno importanti. Perche’ non e’ stato detto subito che si poteva avere anche fare questi mini abbonamenti a prezzi vantaggiosi solo per le partite importanti ? Secondo me e’ una mancanza di rispetto a chi per amore della fiorentina a piegato la testa e ha seguito le leggi, io e’ anni che sono abbonato ma se fanno questa porcheria e’ anche l’ultimo! E ti posso garantire che molti abbonati la pensano come me.
Agosto 24th, 2010 alle 11:18
Caro David, non voglio sembrarti troppo pessimista, ma la sensazione che la famiglia DV stia lasciando, ai MIEI OCCHI è molto evidente.
RIPETO è SOLO UNA SENSAZIONE MIA PERSONALE PRIVA DI OGNI FONDAMENTO: SECONDO ME I DV SONO VICINI A LASCIARE!
Agosto 24th, 2010 alle 11:19
Sono d’accordo con David..il problema è che non lo farà..alla viola ci vuole un proprietario e/o presidente carismatico pieno di entusiasmo e attaccamento alla maglia cosa che non è stata assolutamente fatta in questo periodo!!Di solito al via della stagione da diversi anni noi tifosi viola eravamo tutti in fibrillazione per la nuova squadra e per la nuova stagione, quest’anno c’è poco entusiasmo,poca voglia di tifarla questa squadra che rappresenta la città, mi sembra di essere tornati all’anno del fallimento e della retrocessione, in C2 lo stadio era sempre pieno, in B idem,in A non ne parliamo, ma quest’anno non voglio essere pessimista ma mi sembra che pochi abbiano ancora la voglia di tifare..ed è una cosa bruttissima..per varie ragioni però dobbiamo stare sempre vicini alla squadra compreso te ANDREA!!!
Agosto 24th, 2010 alle 11:20
quoto e sottoscrivo !
Agosto 24th, 2010 alle 11:24
Ero venuto su questo Blog per dire più o meno le stesse cose.
Ci hai pensato da solo. Significa che il sentimento è molto diffuso.
David c’è bisogno di un botta e risposta serrato. Proprietà->Città dove i Della Valle scendano dall’Olimpo e noi dal piedistallo.
Agosto 24th, 2010 alle 11:35
Bravo, David, tutto giusto. Se poi si porta anche un assegnuccio da 10 milioni di euro, magari si prende anche un giocatore utile alla causa e si rianima un po’ l’entusiasmo.
Agosto 24th, 2010 alle 11:36
Bravo David (scusa se di io del tu a te). Non chiediamo tanto, solo di sentire il presidente un pochino più vicino alla città. Capiamo i suoi impegni lavorativi, ma così rischia davvero di farci sentire “una della sua tante ditte o imprese”.
Agosto 24th, 2010 alle 11:41
Se fosse vera la notizia (preferisco non crederlo, comunque) un biglietto multiplo sarebbe una forma di abbonamento. Dovrebbe quindi essere obbligatoria la tessera anche per loro, altrimenti mi industrierei per fare causa alla/e società. ora basta!!!! Prima fanno fare la TESSERINA per abbonarsi, poi fanno le FACILITAZIONI agli altri!!!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 11:43
Grazie Davide, le tue belle parole sono piene di amore per Firenze e per la Fiorentina, ma per amare veramente ci vogliono sentimenti forti e profondi che secondo me i Della Valle non hanno. Andrea a cui ti rivolgi in verità sembra più sensibile e più vicino alla squadra, mentre il fratello maggiore Diego e troppo permaloso, distaccato, assente. Comunque non farti illudere dalle apperenze, oggi caro Davide nessuno fa nulla per niente e se La famiglia Della Valle ha scelto Firenze, una ragione ci sarà. A proposito della violenza negli stadi in Italia, io una proposta c’è l’avrei: “Trasferte vietate per legge” ognuno a casa sua come negli anni 60 con incidenti zero! D’altronde non possiamo continuare così cosa ne pensi? Fammi sapere. Grazie ancora
per le tue belle parole. Emanuele da Prato
Agosto 24th, 2010 alle 11:44
Ti stimo caro David, e in questa circostanza mi fai tenerezza….un giornalista stimato, ammiratoe preparato come te che per la Fiorentina ha preso sputi, spintoni,schiaffi, che ha speso tanto e lottato tanto, supplicare chi della Fiorentina proprio non gli inporta nulla, almeno da quando il “Fratellone Diego” gli ha inposto questo ridicolo atteggiamento.
Vedi David, io il 16 Novembre lascio Firenze per andare a vivere in Australia,è li che ho trovato un lavoro e posso vivere una vita dignitosa senza dover dire a nio figlio ” non possiamo permettercelo”.A lui gli ho sempre insegnato di non aspettarsi mai niente dagli altri perchè nulla ci è dovuto e sopratutto perchè le soprese che mamma e babbo potranno farglii saranno inaspettate e per questo meravigliose , non saranno un’abitudine e non cadranno mai nel monotono e nell’abituale.
Mi mancherà firenze, mi mancheranno gli amici e sopratutto mia Madre che spero di poter vedere almeno 2 volte l’anno.
Ma non mi mancherà la Fiorentina, almeno questa Fiorentina gestita da gente senza passione, senza cuore, senza palle, brava a rivolgersi all’UNICEF per far apparire sulle maglia un logo che con loro non ha niente a che vedere……ripensavo ad Anconetani,ribattezzato CECCO GRULLO, additato come matto….lui era un presidente, ripensavo al povero Marione,esposto nella Cappella Pazzi in Santa Croce e quella lunga fila a dargli l’ultimo saluto, ripensavo a Vittorio,andato o mandato in rovina per La Fiorentina, ripensavo e penso che quello è amore, quell’amore che l’attuale società non potrà mai avere.Hanno rovinato tutto, hanno allontanato il nostro abbraccio dimenticandosi del nostro caratteraccio che si, è fatto di polemica,ma da sempre quest’ultima è condita di infinito amore e gratitudine….
tutto ormai si stà sgretolando sotto i colpi di un calcio folle, diviso in giorni, anticipi, posticipi, merende, e televisioncine….se una TV privata che manda in onda più pipe di teletabacco, decide di buttarsi nel mondo del calcio, è tutto un dire…..la gente è stanca perchè questo calcio non la fa sognare più, non la fa più divertire, romanticamente su You Tube,ci andiamo a rivedere gli spezzoni di 90 Ninuto, quando a presentarlo era un grande giornalista e tifoso violo, quando la gente emulava Caraca, Maradona Van Basten e noi ci salvavamo sempre all’ultima giornata…..e si amava visceralmente la maglia viola.
Ti auguro il meglio caro David e spero di poterti segure anche dall’altro capo del mondo.
con tanta stima FILIPPO MORANDI
Agosto 24th, 2010 alle 11:44
Accorato invito che il nostro expresidente dubito accoglierà. E’ venuto in mugello solo per sentire Corvino chi poteva vendere e basta.
Io non credo più nella voglia dei DV di costruire, ma solo di traccheggiare in attesa di una cessione che purtroppo non matura visti i tempi e quello che loro vogliono realizzare dall’eventuale acquirente.
Mamma mia come cambiano le cose… due anni fa sognavamo…
Agosto 24th, 2010 alle 11:54
Vieni a firenze, metti mano al portafoglio. Manca un centrale un esterno con i piedi buoni, e un vice Gilardino. Hai la Fiorentina fra le mani no l’Ascoli.
Agosto 24th, 2010 alle 11:54
BRAVO DAVID!!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 11:57
Penso anch’io che ci voglia un’intervento forte da parte dei Patron per ribaltare questa tendenza di disinnamoramento verso la maglia Viola. Non sarà un anno facile per Sinisa e compagnia; questo precampionato mi sembra che abbia dato indizi determinanti. Se però lasciamo la Fiorentina a se stessa allora sarà davvero un anno terribile. Bisogna che qualcuno risvegli la passione verso l’unica squadra della città di Firenze che ha una storia (anche se pur piccolina) calcistica e forse anche sportiva in generale, degna di nota nazionale e internazionale.
Buona giornata a tutti.
Agosto 24th, 2010 alle 11:58
Mi associo al tuo appello che condivido totalmente. Riconosco ai Della Valle una grandissima capacità imprenditoriale e mi aggrappo a questa evidenza per sperare in un futuro se possibile migliore del presente. Allo stesso tempo non posso non posso non lamentare un’eccessiva freddezza emotiva, a tratti persino repressa da Andrea. Si vede che a volte vorrebbe anche andare oltre ma si frena per mantenere quello stile che probabilmente Diego impone. Forse sono così anche in famiglia, con gli affetti più cari. Chissà se con i figli scherzano e giocano come tanti padri fanno o se si lasciano andare a qualche gesto affettuoso nei confronti delle mogli, entità esistenti ma che nessuno di noi sa neppure come si chiamino, non dico come sono fatte. Ciononostante hanno un’indubbio successo, le loro attività fioriscono in un periodo di crisi generale e sono apprezzati e rispettati in tutti gli ambienti dell’alta finanza. Forse è così che si fa per avere successo. Certo da loro non sentiremo mai uscire affermazioni poco avvedute come quelle di ieri del Presidente De Laurentis che a pochi giorni dalla partita si lascia andare a commenti sulla nostra maglia puerili e ridondanti di trivia superstizione che potrebbero scaldare gli animi dei più facinorosi. In quanto all’essere vincenti pesni prima quest’anno ad arrivare in semifinale di Europa League e qualificarsi in Champions e poi, se gli riesce, riqualificarsi per altri 3 anni in Champions e magari arrivare agli ottavi della stessa battendo Liverpool e Lione e vedersela poi alla pari col Bayern. Quando avrà fatto tutto questo sarà stato vincente come noi e partendo alla pari vedremo dove si arriva. Meglio il silenzio dei Della Valle che gli sproloqui di questo antipatico borioso, cinepanettonaro. MI ha veramente infastidito, non per Lucarelli (pericolo scampato)ma per il resto delle sue affermazioni e per il suo atteggiamento in generale.
MARIO T.
Agosto 24th, 2010 alle 12:01
Anche io ho un appello da fare all’ “amatissimo” Andrea: VATTENE!!! E PORTATI DIETRO ANCHE IL TUO FRATELLONE E QUELLA ZAVORRA DI CORVINO!!!
Agosto 24th, 2010 alle 12:04
Tutto vero e giusto ma così si comporta
un presidente tifoso che vive la quotidianità di una che ha sempre avuto la peculiarità di vivere in stretto connubio con la propria squadra.
Altro è essere presidente-imprenditore la cui passione, seppur manifesta, non si può disgiungere da logiche aziendali che ne limitano comportamenti ed azioni.
Per farla breve: Il presidente tifoso fa lo stadio senza pensare alla cittadella, il presidente imprenditore deve inscenare una sorta di Aventino a corredo dei propri
progetti di investimento. Niente di male, tutto ha una logica: l’attenzione per il bilancio, la remunerazione degli investimenti, una sorta di tatticismo politico nei confronti delle istituzioni e persino un certo distacco di maniera nel ribadire chi comanda o meno.
Davide non puoi chiedere di scendere in piazza a chi non ha nell’animo la città, i suoi quartieri e la sua gente; i Della Valle sono animati da altre logiche e dobbiamo prenderli per come sono.
Saluti
Agosto 24th, 2010 alle 12:05
Bravo David,
parole sagge come tuo solito.
La società ha bisogno di un valido comunicatore (che non sia obbligatoriamente il Presidente)che sappia relazionarsi con i media.
L’assenza di tutto cio’, al momento relegato ad un pessimo comunicatore (Corvino), sta provocando ansia, nervosismo ed inquietudine lasciando spazio ai pregiudizi pretestuosi.
Le mancate sottoscrizioni degli abbonamenti – a parer mio – hanno risentito in parte di questa insufficiente azione di Marketing che i Della Valle dovrebbero ben conoscere e promuovere
Un abbraccione
Roberto
Agosto 24th, 2010 alle 12:18
Bravo David sono d’accordo con te! Per scacciare questo malumore e senso di incertezza abbiamo bisogno del nostro presidente, Andrea deve capire che la gratitudine e la riconoscenza dei veri tifosi non mancheranno mai, ma per l’entusiasmo ci vuole qualche gesto, anche simbolico, in più.
Agosto 24th, 2010 alle 12:21
Sottoscrivo ogni singola parola.
Sei un grande David!
Agosto 24th, 2010 alle 12:21
Per carità, iniziativa lodevole. Ma un cross di Vargas e un’inzuccata di Gilardino che la mette dentro, una punizione di D’Agostoino al set, un cambio di campo del capitano, per una vittoria sul Napoli secondo me sono meglio… Comunque, che tristezza l’imborghesimento della tifoseria viola!!!
Agosto 24th, 2010 alle 12:37
caro david il problema del calo dei tifosi a firenze è dovuto ad una sola cosa, a firenze non esiste più un progetto tecnico, i della valle non spendono e gli abbonamenti non si fanno, siamo in tanti a pensare non campioni=non abbonamenti, siamo stufi di farci prendere in giro dai della valle, quest’anno lotteremo per l’uefa se ci va bene altrimenti saremo da metà classifica, i della valle sanno solo scrivere “il calcio è divertimento” ma noi tifosi gli rispondiamo che se non si vince noi non ci divertiamo e per vincere bisogna spendere!!!!!!!!! lo stadio a firenze sarà sempre più vuoto e la colpa è dei della valle braccini corti!!!!!!!!! ciao da luca
Agosto 24th, 2010 alle 12:40
David scusa ma approfitto del tuo blog x un off topic che mi pare fondamentale:ho appena ritirato la mia tessera del tifoso,ed ho visto due cose paradossali:
la mia foto è minuscola,proprio piccola,è impossibile x uno stewart riconoscere il possessore ,servirà lo stesso il documento.
E poi non è indicato il posto a sedere,dunque,almeno in Tribuna e Maratona,dove il posto viene rispettato,servirà portarsi dietro il tagliandino di carta indicante il seggiolino corrispondente,altrimenti prevedo caos e disagi.
Una card fatta così è davvero facilmente falsificabile,è inutile…..RIDICOLI!!!!
David x favore dai spazio al problema!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 13:00
E se arrivasse Di Natale? Torneremo da terzo posto?
Agosto 24th, 2010 alle 13:00
questo scorcio di gestione dei della valle mi ricorda tanto la lenta fine dell’era pontello, per me quest’anno i giocatori non sono stati venduti solo perchè nessuno ha voluto spendere le cifre richieste
Agosto 24th, 2010 alle 13:05
inutile sprecare parole d’amore verso chi interpreta la fiorentina solo come numeri e bilancio…
sprechi tempo…parole buttate al vento!
Agosto 24th, 2010 alle 13:27
Grande David!!
Agosto 24th, 2010 alle 13:34
Abbrutito come sono da tutto quello che accade (o meglio : non accade) alla nostra amata viola, ho perso perfino la voglia intervenire con le mie considerazioni (cosa ovviamente di scarso interesse per i lettori…).
Anche il più ottimista dei tifosi farà fatica ad immaginare una squadra diversa da quella che ci ha lasciato “intossicati” dalle sconfitte nello scorso campionato.
Ho deciso comunque di scrivere per approvare quasi in toto il tuo intervento.
Rimango invece perplesso sui mini-abbonamenti (definiamoli così) io che ancora non ho metabolizzato l’idea di aver sottoscritto la tessera del tifoso pur di rinnovare l’abbonamento!
Concludo con un simbolico abbraccio al grande “Badile” Galdiolo, idolo della mia generazione, amatissimo da tutti i tifosi dell’epoca.
Agosto 24th, 2010 alle 13:35
IL POST 71…..BRIVIDI PER ME!!!!
BUON VIAGGIO FILIPPO!!!
Agosto 24th, 2010 alle 13:40
Parafrasando Alessandro Manzoni “se il tifo per la Fiorentina uno non ce l’ha, nessuno glielo può dare”.
Certo è facile venire a Firenze quando il palcoscenico si affaccia sulla CL e tutta l’Europa ci guarda, più difficile farlo quando si gioca col Chievo o con il Brescia.
Sai quanto li ho difesi i Della Valle nel periodo buio di calciopoli, pur essendo certo della loro innocenza ma senza uno straccio di prova, adesso devo dire che mi stanno deludendo,
ma non perchè non comprano quello o quell’altro, ma perchè non ci mettono l’anima,
ci trattano con indifferenza, come fossimo un settore della loro attività economica che non dà loro più alcun risultato vantaggioso, nessun rientro ulteriore nè pubblicitario nè reddituale.
Lo scrivo con grandissima amarezza. Tuttavia.
Rifarò l’abbonamento quando:
A- La TDF verrà staccata dalla carta di credito.
B- Della Valle tornerà a fare il Presidente a tempo pieno e con un briciolo di passione.
Agosto 24th, 2010 alle 13:46
Se poi viene con il libretto degli assegni e ne stacca qualcuno per rinforzare la squadra, sarà ancora più benvenuto, se invece verrà per parlare di aria fritta come al solito, può risparmiarsi il viaggio.
Agosto 24th, 2010 alle 13:56
Ciao David,
capisco la tua richiesta/sfogo e in alcuni passaggia la approvo.
Non mi torna pero’ che si debba essere arrivati al punto di “supplicare” una proprieta’ ad essere presente nella citta’ della loro (economicamente) squadra di calcio. Non mi torna che si debba supplicare i fratelli a vivere la nostra realta’. Non mi torna che si chieda loro di venir a rincuorare chi Firenze e la Fiorentina, nelle vittorie e nelle sconfitte, l’ ha sempre portata nel cuore.
L’ amore verso una citta’ e la sua squadra deve venire da dentro e non esser richiesto, a comando, come un piacere da fare.
Vedi David, saro’ sempre grato ai Della Valle per quanto sinora hanno fatto, ma sinceramente il troppo ragionar con il portafogli e poco con il cuore me li rende distanti, freddi.
Sarebbe bastato poco a far aumentare i 16.000 abbonati, e sono convinto che non ci sarebbero volute spese folli. Semplicemente sarebbe bastato un gesto, un segnale per far capire che per loro Firenze e la Fiorentina non sono solo una Spa.
Con questo spero che le tue richieste vengano accolte, sarebbe gia’ un passo avanti, obbligato, ma comunque sarebbe gia’ un tentativo di recuperare un rapporto caduto troppo presto nell’ indifferenza.
Un Saluto
Viola78
Agosto 24th, 2010 alle 14:04
Quando una Penna con la P molto maiuscola scrive… che dire… bravo david!
Agosto 24th, 2010 alle 14:07
Mi dispiace tanto dirlo ma Andrea DV è stato BRUCIATO forse irrimediabilmente dal suo stesso fratello (DDV) nella vicenda Prandelli. E’ evidentissimo che l’unico a decidere le sorti della Fiorentina è Diego. Detto questo la vedo molto buia….ora mi attirero’ l’ira di quasi tutti….ma ho la sensazione che ci sia una sorta di sadismo in questa pochezza della Fiorentina. Una specie di vendetta per il mancato sostegno popolare nella causa “Cittadella”. E su questo punto sarei anche d’accordo…ci voleva maggiore partecipazione dei tifosi…invece quasi tutti si sono schierati da subito contro i presunti “Padroni speculatori”. Io ritengo che chi ha a cuore la Fiorentina doveva sostenere i DV sulla cittadella e non tirarsi in disparte in nome della neutralità (mi riferisco soprattutto ai rappresentanti del tifo organizzato). Ad oggi vedo Corvino e Mencucci abbandonati a se stessi da una proprietà disinteressata. Spero tanto di sbagliarmi, saro’ allo stadio anche quest’anno, ma se razionalmente mi fermo a pensare non vedo un futuro sportivamente felice.
Agosto 24th, 2010 alle 14:11
quoto in pieno baraccobama (post 14). sia su prizio che spero debba pagare non 500.000 euro ma un milione cosi impara, e per quanto riguarda il resto: va bene l’appello di david e va bene tutto, ma se noi tifosi, dopo aver fatto circa 350 punti in 5 anni di soddisfazioni abbiamo bisogno per prendere passione(?) che andrea venga a firenze a trovarci, non siamo tifosi, siamo dei poeri brodi! personalmente se viene mi fa piacere e sono contento, ma se non viene visto che è un imprenditore e il tempo è quello che è, per me è uguale! ho letto i soliti commenti da mettersi le mani dei capelli da parte dei tifosi di plastica..ma quello da mad max lo dovevate proprio pubblicare? in ogni caso vorrei ricordare a tutti quelli che dicono che la cittadella è solo un mezzo per i dv di speculare che i della valle sono già abbastanza ricchi anche senza cittadella, se la fanno è un bene piu che altro per la fiorentina e per firenze ma voi siete cosi presi dal volere offendere che non ci avete fatto caso. o siete duri o siete gobbi, scegliete voi. p.s. l’immonda bestia ha ragione: a me lippi resta parecchio sulle scatole, ma quella pubblicità è veramente cretina e i mondiali tra l’altro sono finiti da 2 mesi. ma chi gliela compra??
Agosto 24th, 2010 alle 14:16
RIBADISCO: Se fosse vera la notizia (preferisco non crederlo, comunque) un biglietto multiplo sarebbe una forma di abbonamento. Dovrebbe quindi essere anche in questo caso OBBLIGATORIA la tessera del tifoso, altrimenti, visto che mi sono già abbonato, mi industrierei per fare causa alla/e società. ora basta!!!! Prima fanno fare la TESSERINA per abbonarsi, poi fanno le FACILITAZIONI agli altri!!!!!! BEL RISPETTO x GLI ABBONATI!!!!
Agosto 24th, 2010 alle 14:33
Avevo detto che avrei scritto a campagna acquisti conclusa ma devo commentare ciò che hai scritto.
A leggere il tuo post sono caduto nello sconforto (calcistico ovviamente).
Se uno come te, con le cose che sà, e così vicino alla Viola scrive ciò che hai scritto, siamo davvero alla frutta.
Credo tu sia più sconfortato di me.
Come sempre quoto ciò che ha scritto Immonda (un abbraccio Antonello) che rispecchia un pò quello che è il mio stato d’aninmo dopo aver letto il tuo post.
FORZA VIOLA
Alessandro
Agosto 24th, 2010 alle 14:43
CHAPEAU per questo articolo, equilibrato e non disfattista (come del resto lo è l’autore). FV
Agosto 24th, 2010 alle 15:05
Appello condivisibile in pieno, David.
ma dubito che il destinatario lo accolga.
Agosto 24th, 2010 alle 15:09
@ mad max
Stai guidando con gli infradito vero ?
Sti e’ scappato il pedale del freno e sei arrivato un po’ lungo all’incrocio.
@Filippo Morandi
LE sue parole mi hanno profondamente addolorato.
Quando una Patria lascia andare via un suo figlio,e’ una grande sconfitta per tutti ,a cominciare da noi che rimaniamo.
Lei ha veramente bussato a tutte le porte ?
Ha percorso tutte le strade che potrebbero portarla ad una accettabile situazione professionale ?
Non si arrenda mio amico,a volte la provvidenza e’ dietro l’angolo ,non dall’altra parte del mondo.
Forza,ci creda ancora in questa povera vecchia Nazione.
Forza mio caro Filippo.
Faro’ per Lei il tifo quanto e piu’ che per la nostra Fiorentina.
Faccia un regalo a sua madre.
In bocca al lupo.
Vicino a Lei
Antonello
Agosto 24th, 2010 alle 15:11
MA CHE GENTE SCRIVE? MA VATTENE A CHI?
ORGOGLIOSA TI TIFARE VIOLA, ORGOGLIOSA DI QUESTA SOCIETA’, L’INIZIATIVA (CONCRETA) A FAVORE DI “SAVE THE CHILDRENS” DOVEVA QUANTO MENO FAR PENSARE ANCHE AI MENO DOTATI.
PER TUTTI QUELLI CHE ANCORA SI LAMENTANO E USANO IL BLOG SOLO PER OFFENDERE, CI SONO ALTRE SQUADRE E ALTRI PRESIDENTI CHE PIU’, FORSE, SI ADDICONO ALLA LORO MENTALITA’: I LOTITO, GLI ZAMPARINI, I PREZIOSI, GLI SPINELLI, E ANCORA ALTRI, C’E’ L’IMBARAZZO DELLA SCELTA.
FORZA VIOLA SEMPRE, CON QUESTA INIZIATIVA UMANITARIA SICURAMENTE LA PRIMA PARTITA IMPORTANTE L’ABBIAMO GIA’ VINTA.
Margherita Rossetti
Agosto 24th, 2010 alle 15:23
Il tuo appello è “cosa buona e giusta” da condividere assolutamente.
Però credo che questa assenza dei VVDV sia solo una componente dei motivi che ha portato alla disaffezione dei tifosi nei confronti della squadra. Penso che se la campagna acquisti, senza l’infortunio di Jo-Jo, fosse stata più operosa la delusione per il finale del campionato scorso e l’assenza dei DV sarebbe stata subito rimossa.
Forza Fiore!
Agosto 24th, 2010 alle 15:29
E ‘UN CI VIENE DAVID ..E ‘UN CI VIENE …!!
Agosto 24th, 2010 alle 15:29
Dovresti però specificare che le spese del viaggio le paghiamo noi se vuole …
che ci prendiamo la colpa noi per tutte le volte che il mercato è andato male e che la squadra non ha onorato la maglia , è colpa nostra anche se “l’intoccabile” Prandelli (17 sconfitte in campionato) si è sentito stimolato e non ha potuto dire no alla nazio-juve.
sai non vorrei che se la prendessero ,
quindi diglielo pian pianino altrimenti 500.000 euro di danno! ( anche se al Sig. Prizio una bella abbassata di gallo gli ci voleva)
il calcio è dei potenti , delle televisioni e dei politici .
A me piace lo zucchero e non la mer..a quindi tenetevelo voi il giocattolino stretto tra le braccia , io ne cerco un’altro .
Agosto 24th, 2010 alle 15:35
Da più parti si sentono (o meglio si leggono) tentativi di far suonare le trombe……sta iniziando il campionato.
CORVINO CHIAMA, LA SQUADRA RISPONDE…..LA SQUADRA CHIAMA, LA CITTA’ RISPONDE…
David chiama….Della Valle risponde (rà?)..
Credo che al di là delle chiacchiere nel calcio come nella vita contino i fatti.
Ed i fatti dicono che siamo al palo.
Stessa squadra, stessa difesa, stessi errori delle 17 partite perse, come nelle due amichevoli vere precampionato.
Squadra appena sufficiente, al momento, (leggetevi le valutazioni di Polverosi su Stadio e vedrete quante squadre sono superiori alla nostra e quante inferiori); e entusiasmo rasoterra, come i numeri di abbonati dimostrano.
Agosto 24th, 2010 alle 15:40
Una proprietà che si sente poco e si vede meno.
Una società senza presidente da un anno.
Una squadra con il patron dimissionario (???).
Ci vuole altro per capire la distanza che hanno messo tra loro ed il gioco del calcio in attesa di sapere se con la cittadella potranno riavvicinarsi, o uscire definitavamente?
Agosto 24th, 2010 alle 15:42
E così Dahlia Tv non rimborsa che non ha più la Fiorentina, quando le operatrici ce la davano per certa, e così dopo ME…DiAset e SKY..o, non ci rimane che sentirla a RADIO BLU come negli anni 80/90….Un saluto da un tuo ex collega radiofonico ANDREA classe ’59.
Agosto 24th, 2010 alle 16:02
ciao david, non ho mai scritto sul tuo blog, sappi che spesso sono in disaccordo con te ma oggi hai espresso l’satto mio stesso pensiero.
avanti così, culliamo con i della valle la nostra passione, aiutiamoli a far tacere le mille critiche che piovono e facciamo di nuovo grande la fiorentina. tutti insieme. ciao
Agosto 24th, 2010 alle 16:07
digli anche che mencucci si presenti e chieda scusa per i noti fatti di calciopoli…che ancora non l’ha fatto
Agosto 24th, 2010 alle 16:16
Io mi tocco.
PESSIMISMO E FASTIDIO!!!
Agosto 24th, 2010 alle 16:19
A tratti elegiaco alla Bondi(e qui si valutano gli effetti indiretti ma devastanti della vicenda Prizio), anche se sapientemente costruito per pungolare l’alterigia mal repressa della proprietà, è facile prevedere che l’appello rimarrà inascoltato. Del resto, come già sottolineato da alcuni, il modello “Rotary” della società (tanto fair play e bontà a poco prezzo e tanto malcelato rancore quando c’è da far capire chi è che comanda) comincia a stare stretto ad una parte precisa della città. Che hanno tentato di far prorpia ma loro non è e mai sarà. Pietro
Agosto 24th, 2010 alle 16:28
Vorrei ricordare a coloro (fortunatamente pochi) che hanno commentato il tuo ampiamente condivisibile post,che, se per caso una mattina Diego si sveglia e telefona ad Andrea dicendogli che si è rotto i co…… dei fiorentini,di Renzi e di Castello e decidono di andare ad investire i loro (tanti) soldi altrove, NOI ci ritroveremmo una simpatica squadretta ,probabilmente neanche in grado di stare in serie A,orgogliosi come sempre ma allo stadio (quello vecchio) a vedere il Varese o il Frosinone !
Anch’io vorrei una proprietà più partecipe ed entusiasta ma mi faccio bastare loro che mi tengono in serie A in maniera più che dignitosa…..piuttosto sarebbe l’ora di mettere un pò in discussione il sindaco e compagnia bella,che per fare uno stadio (dico uno stadio) e spostare una pista di un aereoporto (penoso) sembra che debbano fare chissà cosa….ma siete mai passati da Londra o da Parigi ????
Agosto 24th, 2010 alle 16:56
off topic…appassionante la telenovelas di natale..incredibile amici…..juve o fiorentina ???? mia modesta opinione 7 milioni per di natale..mai !!!
Agosto 24th, 2010 alle 17:06
Ops….l’inizio del mio commento era :vorrei ricordare a coloro (fortunatamente pochi) che hanno commentato il tuo ampiamente condivisibile post CRITICANDO I DELLA VALLE,che se per caso una mattina……Scusate!
Agosto 24th, 2010 alle 17:16
Ti seguo e spesso mi trovo in disaccordo con te. Questa volta devo farti i complimenti per come sei riuscito, perdonami l’ossimoro, ad urlare nel silenzio dei tuoi colleghi !! Se solo qualche post dietro si legge che la società si è rinforzata, adesso, con questo post fai capire veramente quello che pensi: Firenze viola è suddita di questi signori, riconosce che dipende dai loro soldi, ma “the addiction” per la loro “testa” non può farci dimenticare la loro manifesta carenza di “cuore”.
@
Complimenti anche a Filippo Morandi, un saluto affettuoso con l’augurio di un ritorno in questa città sempre meno abitata da “veri” Fiorentini come ti dimostri!
Agosto 24th, 2010 alle 17:34
caro David sei troppo intelligente, perchè questo commento sia solo una semplice “richiesta di presenza di ADV”, tu per primo hai fiutato qualcosa, da giornalista consumato vuoi e stai provando a stringere i tempi per capire se le tue paure possano trasformarsi in una brutta realtà …
Atto dovuto e nobile il tuo, ma .. .. .. prepariamoci a cose che potrebbero anche non farci piacere.
Agosto 24th, 2010 alle 17:56
Ciao David, ho approfittato di uno degli ultimi giorni di ferie per leggere il tuo libro. Ma finisce così?? avrei tante altre domande da farti ma ora sono un pò confuso, l’ho letto tutto d’un fiato, sono cotto e a rivivere quei momenti anche un pò incazzato! Nei prossimi giorni ti sarei grato se rispondessi ad alcune mie domande. Ciao e grazie, Andrea
Agosto 24th, 2010 alle 17:56
E va bene David, vada per l’appello. Intanto però anche oggi è andata in onda la puntata del serial: “Vorrei ma non posso”. Di Natale?? Ma scherziamo?? Un giocatore contemporaneamente bravo e sano comprato da Corvino?? Ma dai… Non ci avrete mica creduto??? Noi andaimo a caccia di occasione gente, qualche bel lesionato; qualche scarpone in offerta speciale; qualcuno con qualche turba psicologica…
Dai dai, c’è ancora una settimana. Sai quante risate ci possiamo fare ancora?!! Avanti con Carosello!
Agosto 24th, 2010 alle 18:33
Caro David,
condivido le tue parole se si intendono nel senso di essere i primi a porgere la mano, se si parla in temini di “accorato appello” proprio non concordo.
Io non imploro nessuno; ha ragione Immondo quando dice che Firenze esisteva prima dei DV e continuerà ad esistere anche dopo; Firenze muore soltanto quando non ci saranno più gli amanti della città, della sua storia e della sua squadra, agli altri si sopravvive a tutti.
Tu non puoi implorare che qualcuno provi un sentimento per te: i Dv non si sentono uni di noi.
Fra loro e noi c’è un timido attaccamento che dipende molto dalla redditività dell’investimento: se la Fiorentina garantirà loro un ritorno d’immagine senza (ulteriori) costi (perché in regime di autofinanziamento), i DV si candideranno anche a sindaco; se le cose restano così, stanno sull’uscio finché il milione speso per Comotto gli renderà, di rinterzo, quanto rende mettere il proprio nome tutti i giorni su tre giornali nazionali diversi.
Quando la pubblicità quotidiana su Repubblica, Stadio verde e Gazzetta gli costerà meno dello stipendio di Di Tacchio, arrivederci e grazie, con il loro Sancho Panza, araldo stonato ma piazzista indefesso.
Quindi implorare che cosa da chi ?
Agosto 24th, 2010 alle 19:04
Salve,
David sottoscrivo l’appello.
Permittimi a mia volta di fare un APPELLO ai tifosi VIOLA:
Oh ragazzi DV o non DV, acquisti o non acquisti io vi avverto, i “napoletani” residenti in toscana(numerosi) stanno acquistando in massa i biglietti. Cosa si Fa NOI??????????????????????????
Si lascia lo Stadio vuoto per la prima importante gara della stagione ???????
Non scherziamo ragazzi. Chi non viene allo stadio è di morto GOBBO!!!!!!!!!!!!
Forza Viola
Agosto 24th, 2010 alle 19:07
Fagli anche notare caro David, che la fiorentina è diventata sempre meno appetibile, nessuno ci vòle più venire, nemmeno giocatori di seconda e terza fascia(vedi i numerosi fiaschi a cui corvino è andato incontro nel mercato). Ce lo può dire lui il perchè o glielo dobbiamo dire noi tifosi???
Continuo comunque a sostenere la teoria della lenta ma inesorabile exit-strategy dei della valle, tanto sanno che la cittadella non si farà mai o almeno non prima di 10 anni ( ed esagero per difetto)
Un saluto depresso ma non represso
Agosto 24th, 2010 alle 19:57
sono in ferie ed ho ascoltato il sullivan show..sono contento di tornare a lavorare lunedi! io adoro il ciuffi, è uno dei personaggi radio televisivi che in assoluto preferisco..non lo conosco personalmente ma gli voglio anche bene, ma stasera non sopportavo piu neanche lui! la battuta di diego che dormiva e poi quando si è svegliato ha bloccato corvino che stava per acquistare di natale era anche bellina detta una volta, ma il tormantone della ninna nanna a diego era roba da ,,,,lasciamo perdere! il pestuggia io lo stimo come giornalista, ma fare il simpatico alla radio non è il suo mestiere..diglielo pure quando lo vedi. quel tipo di radio,lasciatelo fare a fiorello..non è roba per il pestuggia. il risultato di rurro questo clima a mio avviso quasi incredibile fatto di ninne nanne e luoghi comuni del tipo: “il tifoso non è un ragioniere” e “ci hanno spento i sogni” , è stato quello di scatenare i lamenti di una serie impressionante di persone(non tifosi, i tifosi sono un’altra cosa)che hanno preso d’assalto i telefoni disperati per il mancato arrivo di di natale. per fortuna alla fine è intervenuto di marzio che ha spiegato un po a tutti come stanno le cose e che ha finalmente ribadito che per ogni acquisto che fanno le altre non si puo parlare di obbiettivi viola sfumati. dico la verità.. un po sta passabdo anche a me la passione, perchè questo clima creato da certe persone (non tifosi, i tifosi sono un’altra cosa)mi ha rotto propio le pa.le! e se anche voi a radio blu vi mettete a fomentare gli animi di questi depressi siamo a posto! purtroppo siamo diventati una tifoseria ridicola che si esalra nel bene e si deprime non nel male ma nel meno bene. un ambiente degno della serie cadetta, non della champions.. prima o poi torneremo ai livelli che ci competono perchè noi ci meritiamo di stare li ad esaltarci per l’avvenuta salvezza e per la partita giocata alla morte contro la juve. peccato.
Agosto 24th, 2010 alle 20:34
Sapete gilardinoo quando la rivede la maglia da titolare della nazionale… quando smette e va a giocare a beach soccer…
Con un pazzini così… ma il secondo goal l’avete visto… Bravo corvino che hai dato via a 9 mln una punta che ora ne vale 40 !!!!
Prevedo dopo la 7 giornata con la samp l’esonero di sinisa… Addio…
Agosto 24th, 2010 alle 20:34
Dimenticavo :
con o senza Andrea , FORZA VIOLA sempre !
Agosto 24th, 2010 alle 20:36
Speriamo che non rimanga vano come appello !
Se rimane inascoltato l’agonìa sarà lunga ma la morte certa
Agosto 24th, 2010 alle 20:41
FORSE I DELLA VALLE NON VENGONO A FIRENZE PERCHE’ GLI GIRANO ANCORA PER AVER ASSECONDATO PRANDELLI NEL VENDERE PAZZINI….
E ANCORA SENTO OSANNARE IL “GRANDE ALLENATORE”, ADDIRITTURA QUALCUNO E’ CONVINTO CHE IL CALO DEGLI ABBONAMENTI SIA DOVUTO AL CAMBIO DEL TECNICO, CERTO CHE CON UNA “TIFOSERIA” COSI’ NON SOLO A FIRENZE NON VERREI, MA NEPPURE IN TOSCANA…..
DOPO 14 MINUTI IL PAZZO (SEGNAMAI PER ALCUNI INTENDITORI DI QUESTO BLOG) AVEVA GIA’ SEGNATO 2 GOL AI TEDESCHI.
CHISSA’ SE ADESSO PRANDELLI LO CONVOCHERA’ O SI INTESTARDIRA’ DI NUOVO CON IL BOMBER AMAURI (TRE GOL IN DUE ANNI SONO UNA BELLA MEDIA).
Agosto 24th, 2010 alle 21:44
E sopratutto chiedigli di spiegare a tanti tifosi ingenui o sognatori che con le regole attuali la Fiorentina non può competere con le big, e non solo per la forbice economica dell’indotto, Tv, Sponsor, merchandising, ma anche per quella politica. Rosetti e Ovrebo sono scelte politiche ovviamente. Fagli dire che è il tifoso che deve essere passionale mentre il dirigente deve gestire una realtà complessa. Ed è il tifoso con la sua partecipazione a stimolare la proprietà e non l’opposto come qualcuno sostiene. E da parte mia digli di non frequentare Mastella…. che poi è difficile parlare di valori con la gente.
PS. Caro Filippo, capisco la tua amarezza, ma gli esempi che tu citi mi trovano in disaccordo. Cecchi Gori e Anconetani, simpatici irruenti, hanno fatto fallire le rispettive società, pur in situazioni differenti, lasciando terra bruciata. E tutto per aver fatto il passo più lungo della gamba, cosa che questi cattivi marchigiani certamente non faranno mai.
Per IB: quello è uno di quei casi in cui patria si scrive con la minuscola.
Agosto 24th, 2010 alle 21:52
riborda ancora con Pazzini…gobbo fino al midollo e che con noi, giocando un campionato intero senza nemmeno concorrenti ha avuto una media gol inferiore a quella di Bonazzoli in panchina…ma per carità diddio…dopo il gol non gol a Siena, Pazzini è per me la dimostrazione di un NON giocatore di calcio al quale auguro, del resto e con tanta sincerità, il massimo degli insuccessi sportivi…
Agosto 24th, 2010 alle 22:02
post numero 71 assolutamente da incorniciare…questi sono i VERI tifosi della Fiorentina!
Agosto 24th, 2010 alle 22:45
Condivido in pieno la lettera e soprattutto immagino e faccio mio il sentimento di estrema solitudine e demotivazione assoluta che ogni tifoso sta vivendo in questo momento.
Inutile nascondere che per lo meno qua a Firenze, il secondo calo consecutivo degli abbonamenti,quest anno piu marcato,e’ il segnale di inadeguatezza della rosa che il civilissimo pubblico viola cerca di far arrivare a Casette d’Ete nonostante qualcuno ancora parli di scudetti vinti per un campinato allievi oppure per aver venduto ad un novellino ex accompagnatore (e alzacartelli) un mediocre brasiliano a 23mil.Peccato che lui, genio della lampada abbia acquistato due giocatori sudamericani altrettanto mediocri per 20milioni.
Peccato quest’anno poteva davvero essere la base di partenza per ricominciare immediatmente un ciclo ad ottimi livelli…
Agosto 24th, 2010 alle 23:05
poveri illusi….ancora parlate di calore e passione associando il tutto a questi personaggi…che si sono dimostrati dei grandi affaristi…da quando si sono dimessi…hanno chiuso con la città ..smettetela di sognare..
si è chiusa una pagina e l’hanno chiusa loro.avanti viola.
ps….a coloro che si lamentano del mini abbonamento e che volevano stare più larghi..anche alla luce del divieto alla trasferta dei napoletani ( scandaloso )..non comincia a trapelare qualche sentore dell’inutilità della tessera? … meglio tardi che mai…ah no..ci sono ancora i varchi di ingresso riservati (?) e le convenzioni con FS e autogrille….
saluti viola.
Agosto 24th, 2010 alle 23:15
Per Margherita, ciao volevo solo dirti che non è andata così, ora è un pò tardi, comunque ne riparliamo. Saluti, Andrea
Agosto 24th, 2010 alle 23:17
Mah, ci risiamo Baraccobama. Ti stimo ma non sono d’accordo.
Per te la colpa è tutta dei “non tifosi”, ma io dico che c’è qualcosa che non va.
Qui io continuo a leggere notizie che “sputtanano” la Fiorentina e Corvino.
Prima De Laurentis che dice che il viola porta sfiga e che un Lucarelli (grande avvenire, 35 anni e famoso più come sindacalista che come bomber) è logico che scelga Napoli.
Poi giocatori come Tiribocchi che snobbano allegramente Firenze, oggi la perla di Ufo che dice che senza Prandelli non tornerà a Firenze, e poi la ciliegina: l’ennesimo colpo sfumato in due ore, quello di Di Natale, che va a sommarsi con quelli di Barzagli, Palombo, Crespo, Eboué, Drenthe, Insua, Cassano, Veloso…
Adesso mi dirai che sono un credulone e che bevo tutto quello che scrivono e che dicono le testate sportive.
Troppo comodo Baraccobama, dài.
Intanto le notizie di mercato che dice Sky le considero poco credibili, ma poi tu ci hai creduto davvero che Di Natale potesse venire a Firenze?
Ma non è nemmeno questo il punto!
Qui ci stanno mediaticamente pigliando per il c… sia che gli interessamenti per Di Natale & C ci fossero, sia che fossero balle.
Non sarebbe stata male una bella nota ufficiale dell’Acf Fiorentina dove si dicesse che Di Natale non è mai stato cercato, tanto per restituire un minimo di dignità al Direttore Sportivo, che altrimenti apparirebbe come uno che non riesce a prendere nemmeno un pesce rosso in un vaso!
Ora tu sei padronissimo di credere che la squadra vada bene così com’è, e che Sinisa Mihajlovic possa da solo sopperire a tutte le (presunte) magagne tecniche e ai limiti di Prandelli, ma mi pare francamente un po’ puerile.
Non so se ritieni tifosi veri o meno quelli che hanno avuto il coraggio di soprannominare “Perdelli” un allenatore che ha al suo attivo il maggior numero medio di vittorie in trasferta degli ultimi 30 anni, e che ci ha regalato mediamente un gioco memorabile superato solo da quattro partite di Terim.
Il Guetta fa un appello al Presiden… ah no, scusa, non lo è più. Dicevo che il Guetta fa un appello al fratello del Patron… no, nemmeno lui lo è più. Insomma, il Guetta fa un appello a non si sa chi dell’organigramma, pregandolo di tornare a fare il Presidente della Fiorentina e restituire un po’ di entusiasmo ad un ambiente così depresso che in confronto il Cimitero di Trespiano alle tre di notte sembra il Carnevale di Rio.
Ma non si può dire.
Facciamo finta che tutto va ben, direbbe Fracchia, e intanto la stampa non sapendo cosa scrivere sfrutterà le ultime ore accostando alla Fiorentina altri nomi-balla, in attesa forse di una corvinata vera.
Ma la realtà è che c’è un casino bestiale, a cui devi aggiungere un calo drastico degli abbonamenti e un raddoppio effettivo del costo della pay-tv col passaggio a Mediaset.
Le cose non mi sembra che stiano andando così bene, e gradirei almeno che l’unico personaggio che rappresenta la società al pubblico (ovvero il povero Corvino) non venisse sbeffeggiato ogni dodici ore dall’ennesimo articolo che dice che è sfumato il milionesimo acquisto di una riserva del Lumezzane che ha preferito l’Albinoleffe alla Fiorentina.
Che si dichiari chiuso il mercato o che ci si sbrighi a prendere qualcuno!
L’appello del Guetta lo sottoscrivo, ma suggerirei ai fratelli Tod’s di occuparsi più seriamente della possibile campagna denigratoria che la stampa (e non Prizio) sta operando da tempo nei confronti della viola, con tante notizie che fanno passare il nostro Direttore come un totale incapace che vende Pazzini per la stessa cifra con cui compra Felipe e che si fa soffiare i giocatori dal primo venuto.
Oppure, se le notizie sono vere, abbiano il coraggio di ammettere che il Direttore è senza una lira e non ha facoltà di investire un centesimo, oppure lo licenzino per manifesta incapacità.
Ma stare zitti a farci sfottere proprio non lo capisco!!
Spero tanto che il Napoli esca sconfitto dal Franchi, ma se dovessi scommetterci la mia auto (vecchia e sciupata, ma è l’unica che ho) la punterei sul team di Mazzarri. Un conto è il tifo e il cuore, un conto è la ragione. E vorrei conservarli entrambi.
Agosto 24th, 2010 alle 23:27
SEMBRALA LA LETTERA A BABBO NATALE!!
SPERIAMO CI PORTI QUALCOSA PRIMA DELLA FINE DEL MERCATO VA!
Agosto 25th, 2010 alle 00:02
Grazie David!! Da vecchio tifoso, mi trovi d’accordo. Ho sempre tifato per la viola sin da ragazzo, ma credimi, in questo momento non ci capisco piu’ un accidente. Non capisco la gestione della societa’, non capisco la campagna acquisti, ma soprattutto non capisco i nostri
amici tifosi…
Agosto 25th, 2010 alle 01:02
Hai detto parole sante..Ma lui le leggerà mai???? Abbiamo bisogno di torare a sognare, vogliamo certezze… E con la famiglia Della Valle le potremmo avere, se lo vogliono!
Agosto 25th, 2010 alle 04:04
Grande Baraccobama del post 123!
Condivido ogni parola che hai scritto.
E degli ultimi quattro sondaggi apparsi su Viola News in pochissimi giorni, dei quali uno è addirittura apparso sul Televideo della Mediaset ne vogliamo parlare?
Della serie, andare a mettere lo stuzzicadenti laddove il dente è cariato.
E molti ancora non hanno inteso (incolpando Corvino per la cessione) che Pazzini è stato dato via per l’insostituibilità di Gilardino decisa da Cesare Prandelli, il quale Gilardino, come è risaputo, è sempre stato un suo pupillo.
Insostituibilità che ha portato il signorino intoccabile, a sfilare di mano il pallone a Jovetic lo scorso campionato e a battere con arroganza un calcio di rigore a lui NON SPETTANTE.
Altro che Fiorello caro Baraccobama, qui siam tornati ai tempi in cui si gridava al rogo al rogo a una poera donna, che magari teneva in casa due erbe per fare un infuso.
Mi sia concesso di dire che parecchi vivono nel 2010, ma son rimasti come dire… medievali.
Un saluto con stima.
E SEMPRE FORZA VIOLA!
Sara Ferguson
Agosto 25th, 2010 alle 04:28
A proposito, a tutti quelli che parlano e parlano e parlano (elevato alla “n” periodico):
Adesso non potrete più neanche dire che la Samp è andata in Champions League, non avendo quest’ultima superato NEMMENO IL TURNO PRELIMINARE…
Avete ricordo di dov’è arrivata l’anno scorso la Fiorentina e in quale modo è stata “eliminata” dal Bayern, da Ovrebo e da Platini?… come?… ah già… avete perso il giornale dove la notizia era stata riportata, mantenendo solo la pagina dove c’è scritto che abbiamo perso 17 partite… 😉
Vogliamo lanciare un bel sondaggio?
Ma si… tanto si fa per ruzzare un po’… eccolo:
Quanti hanno sottoscritto l’abbonamento a Sky o a Mediaset Premium e poi si vengono a lamentare sul blog per i prezzi troppo alti degli abbonamenti allo stadio (il che è paradossale, visti i prezzi che praticano gli ormai conclamati “padroni del calcio con parabola e decoder”, o ancora della tartassante (per i maroni) tessera del tifoso, o in ultima analisi, visto che ormai si attaccano a tutto pur di fare polemica e casino che un serve a nulla, del biglietto multiplo? 🙂
A me mi (un si dice a me mi) ci vien da ridere vieppiù…
Altro che “Andrea Della Valle torna a Firenze”… ci tornino con il cuore e con la mente i Fiorentini a Firenze, che sarebbe anche l’ora…
Un saluto a tutti voi.
Sara Ferguson
Agosto 25th, 2010 alle 05:54
cari della valle ve lo faccio anche io un appello, con tutto il cuore: ANDATEVENE!!!
Agosto 25th, 2010 alle 06:23
Appello generoso -e molto ben scritto – caro Direttore ma,credo,totalmente inutile.Dopo cinque anni un piccolo bilancio si può fare e mi spiace di constatare che io,tifoso viola stagionatissimo,preferivo forse la dignitosa povertà della Fiorentina di Ugolini e Melloni a questo abbandono voluto,programmato e insistito,con assoluto (o quasi) mutismo.
A scanso di equivoci,ripeto ancora che dobbiamo gratitudine a questa proprietà per gli inizi e fino a 3 anni fa;che non ci sono alternative;che è condivisibile un’attenta politica di bilanci (anche se,Lei mi insegna,il giorno che si dovesse far sul serio con i bilanci delle squadre,in Italia si troverebbe COMUNQUE il modo di salvare i “figli prediletti”).
Però ora si sono accumulati troppi elementi negativi,tutti nella stessa direzione:
-la Fiorentina,unica società di serie A,non ha,DA UN ANNO,un Presidente;
-le comparse della proprietà sono rare e occasionali;
-l’allenatore che ci ha forse fatto vivere per 4 anni sopra i nostri mezzi e che credeva e voleva un (ovvio)miglioramento dell’organico,è stato “spinto fuori” con metodi…”gesuitici”;
-ho fatto una breve ricognizione degli acquisti di questi ultimi tre anni e-non credevo ai miei occhi (perchè l’amore di noi tifosi cancella la memoria!…)- assieme ai veri 3/4 colpi ci sono 8 (otto!) acquisti di giocatori provenienti da infortuni più o meno gravi…e perciò raggiungibili a prezzi…di realizzo.
Le vicende Inssua;Veloso;Mugnoz;ed ora Di Natale mi hanno definitivamente “atterrato” (e magari sarà anche colpa mia…).Però ribadisco la mia preferenza per le dignitosissime Fiorentine “povere” che dicevo sopra.
Agosto 25th, 2010 alle 07:23
A proposito di passione che viene ammazzata. Ho letto adesso l’articolo di Rialti sul CorStadio. Cioè, ditemi, dovrebbe essere Cerci l’uomo mercato? Quello rimasto dopo un’attenta selezione dei numerosi pretendenti? Dobbiamo essere felici perchè con grande sudore viene preso a 4 giorni dalla fine del mercato uno che l’anno scorso ha fatto 9 presenze nella Roma? Non so se si prenderà Cerci o un campione. Ma l’articolo è semplicemente la cartina di tornasole dell’entusiasmo e della forza di critica che è rimasta a Firenze: ZERO. A proposito, appello a tutti, soprattutto ai giornalisti: si potrebbe smettere di parlare di corvinate? Ci sono molti motivi di essere fieri delle cosiddette corvinate? Ma gli altri DS fanno molto peggio? Oppure fa semplicemente il suo modesto lavoro? Si dice che sia profondo conoscitore del mercato sudamericano: ogni anno ci passa 20 giorni. Visto i giocatori che ha comprato ve lo dico io di quale mercato è esperto Corvino ……
Agosto 25th, 2010 alle 07:55
X Pico:
Secondo te non prendere Tiribocchi, Insua (che neanche Preziosi ha voluto), Crespo, Lucarelli, Di Natale (le ultimissime notizie lo confermano ad Udine), il furbone Barzagli(da come è forte non gioca neppure in nazionale) sono situazioni che hanno sputtanato l’immagne della Fiorentina ?? Per me è completamente l’inverso ed hanno fatto capire che nessuno si debba mai sentire autorizzato a prenderci per le mele !!!
Secondo te Corvino avrebbe dovuto “giustificarsi” e chiarire il perchè dei 10.000 giocatori accostati alla Viola nessuno sia poi stato preso ?? Io non posso dire di stimarti….ma solo perchè non ti conosco, non per altro ci mancherebbe…ma da come scrivi penso tu sia intelligente e quindi scusami ma…mi meraviglio di questa tua osservazione. Io credo che Corvino, in modo giusto o sbagliato, stia cercando giocatori “funzionali” alla squadra di Mihajlovic….tenendo conto anche dei soldi che può spendere e non credo assolutamente che sia un cretino qualsiasi che si fa abbindolare dal “nome” solo per fare scena.
Certo anche lui sbaglia (Felipe, inteso come rapporto denaro speso/risultato ottenuto) ma non possiamo metterlo in croce per i vari Mazuch, Hable ecc ecc…giocatori giovani, pagati il giusto e come tali sono sempre una scommessa e che spesso non si rivelano così bravi. Vorrei puntualizzare che già Cognini ebbe a dire che avremmo fatto mercato con i soldi che c’erano in cassa e quindi trovo prestestuoso che continui ad accusare la società di non essere stata chiara scrivendo…”abbiano il coraggio di ammettere che il Direttore è senza una lira e non ha facoltà di investire un centesimo…” Autofinanziamento caro Pico…si spende se si vende e siccome fino ad oggi non abbiamo venduto nessuno (dei big) è evidente che dobbiamo fare mercato con quei soldi che ci sono in cassa. Ma chi ti sfotte scusa ?? Loro sono stati chiarissimi e dirò di più….è proprio sull’aspetto del bilancio che sono stati chiarissimi. Per altre cose anche a me sarebbe piaciuta più chiarezza e rispetto dei ruoli; un Presidente, un valido addetto Stampa ecc.ecc. ma sul “fare mercato” sono stati limpidissimi. Detto questo ognuno la pensi come vuole ma che almeno si eviti di dire cose astruse. Sinceramente dei nomi che hai fatto tu non me ne piace uno e forse l’unico che poteva essere funzionale alla ns squadra poteva essere Drenthe ma “si dice” sia matto come un cavallo e quindi….!! Bada bene che io non ce l’ho con te eh, si fa solo per discorrere !! Un saluto.
Agosto 25th, 2010 alle 08:13
poche parole:
come avevo previsto a giugno (senza sapere conn chi sarebbe toccata, la Samp è stata eliminata (purtroppo), pensate, pagine e pagnine di giornali, festeggiamenti, ecc, ecc e tutto svanisce in un minuto… Vorrei ricordare che la Fiorentina fortunatamente non ci ha mai dato questa delusione (ovvero farcela annusare e non darcela sul più bello….)
Un grandioso Pazzo, sempre stato il mio idolo (potete controllare i miei post di annni fa) sono troppo contento per lui.
certo che in questo momento non vorrei proprio essere un tifoso della Samp…e la cosa che mi fa più rabbia che anche questa volta è una squadra tedesca, e perdiamo ancora punti uefa.
A tutti quelli che vivono di calciomercato… vi è piaciuto l’abbocchino Di Natale…ah ah ah vi ho pensato… per me il Corvo ha letto il blog e vi ha fatto lo skerzetto (coadiuvato da giornalisti che in questo periodo se fanno una scorreggia in Tasmania la sentono e riportano uno Tsunami…)
bonaaaaa
zachini
Agosto 25th, 2010 alle 08:32
Per Pico: grande post, equilibrato e secondo me centra in pieno il nocciolo della questione. Non so se per te può essere motivo di sconforto ma ne ho scritti diversi le ultime settimane molto simili, prendendo le distanze da chi critica a prescindere, ‘pretendendo’ cose assurde ma allo stesso tempo esigendo il diritto di critica. Io rinfaccio la scarsa professionalità e l’organizzazione, mica che non mi comprano Drogba… A maggior ragione,avendo pochi soldi da investire bisogna cercare di lavorare bene e cercare di sbagliare il meno possibile. Tutto qui. Poi se possibile volevo fare un appello a David: capisco che non puoi rispondere a tutti,ci mancgerebbe, ma intervenire un pò di più per ‘correggere’ qualche inesattezza ti è impossibile? Mi spiego, non dico su cose opinabili dove ognuno giustamente dice la sua, ma su fatti accaduti sarebbe interessante se tu ogni tanto intervenissi per dire come veramente è andata. Esempio classico: la cessione di Pazzini. C’è chi continua a rinfacciarla a Prandelli( a parte il fatto che può succedere di mandar via un campione, sbagliando, vedi Davids, Viera e molti altri) ma secondo me Pazzini è andato via perchè voleva giocare, perchè è più gratificante giocare 38 partite alla Samp(e non vincere niente) che giocarne 10 alla Fiorentina ( e non vincere niente comunque). Io ho sempre detto che uno dei gap con le grandi è proprio la qualità della panchina. Nelle strisciate la fai, a Firenze, Palermo e realtà simili se sei un buon giocatore vuoi giocare. Ma al momento della cessione Gila era ovviamente il titolare. Poi guarderemo a fine carriera chi avrà fatto più goals dei 2. E con questo rispondo a Margherita E Sara Ferguson. Ciao Andrea
Agosto 25th, 2010 alle 08:35
X fante di picche; hai calato un asso.Sono perfettamente d’accordo conte.Io sono pero’ grato ai DVs per quello che hanno tentato di fare sbattendo la testa contro il sistema.La loro “colpa”, se cosi la si puo chiamare é stata di creare un team dirigenziale,poiché loro non si ritenevano esperti nel campo calcistico.L’idea era buona, le persone scelte,no. Da qua é nato il disamore.Aggiungiamoci anche i campini e,sopratutto, la cittadella.Firenze non merita, é troppo antiquata ed “avviluppata” nel passato.comunque buttare via milioni e milioni di euros per niente ,solo per arricchire degli ignoranti pedatori, senza niente in ritorno, non fa per persone ed industriali seri.quaprorpio non posso dar loro torto,anche se come tifoso mi dispiace.
Agosto 25th, 2010 alle 08:47
E’ un momento difficile per noi tifosi viola o almeno ce lo stiamo immaginando visto che ancora il campionato deve iniziare.
Se si avverasse quello che tu auspichi sarebbe tutto molto bello ma sai bene che non avverrà. E’ la prima volta che inizio a tentennare sulla fiducia ai Della Valle. Fino ad ora avevo sempre sostenuto la famiglia e il loro operato. Adesso inizio a non capire……… Diego se ci sei batti un colpo altrimenti…………. Ciao
Agosto 25th, 2010 alle 09:26
BRAVO DAVID,
TORNIAMO A SEGUIRE LA SQUADRA DEL CUORE
NON “UNA DELLE AZIENDE DI FAMIGLIA”
IL CALCIO SICURAMENTE E’ BUSINESS
MA LA PASSIONE NON SI COMPRA VIENE DA DENTRO
Agosto 25th, 2010 alle 09:56
X Andrea da Lucca:
non voglio passare “sopra” il padrone di casa ma la risposta sulla cessione di Pazzini proverei a dartela io ed anche se nessuno sa come sono andate le cose si può dire con certezza che lui voleva giocare con continuità ma è altrettanto vero che Prandelli non si sia opposto alla sua cessione altrimenti sarebbe successo come avvenne per Mutu quando era stato venduto alla Roma. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti
Agosto 25th, 2010 alle 10:02
concordo con Andrea da Lucca 45
Guarda Andrea, mi hai preceduto, è da tempo che volevo far notare a David una cosa: ovvero che purtroppo il suo blog da salotto buono (non in senso discriminante, ma di persone che scrivono cose sensate) si sta purtroppo trasformando nel ricettaccolo degli orfani del grande conduttore della campagna contro DDV, in tanti sono migrati, e si vede, di là addirittura non vengono più censurate offese e parolaccie…
A me va benissimo, però ci vorrebbe un pò di censura sui contenuti: a volte leggo gente che fa una critica mirata agli uomini della difesa titolare e non inserisce De Silvestri, offende Corvino parlanodo solo di Felipe Bolatti Da Costa e compagnia bella, non si ricorda (volutamente) che Kuz è stato titolare un anno, e così via dicendo.
Almeno il Ghebbe argomentava e non diceva cose non vere (o non ometteva volutamente cose che nonn portassero a sfavorire le sue tesi)
Ripeto, il blog si sta purtroppo conformando (almeno in questo periodo) sullo stile di quell’altro buglione, dove ogni volta che provo a leggere 5 commenti di seguito mi vengono i brividi…
A me piace discorrere con tutti, soprattutto con chi non la pensa come me, ma bisogna argomentare seriamente e senza inganno (voluto o no) anche perchè non siamo in un dibatttito e non c’è il faccia a faccia altrimenti (fortunatamente) molti di quelli che dico io non sosterrebbero nemmeno 3 minuti.
Ora criticatemi pure, ditemi che sono snobbista, parlatemi della libertà di espressione, offendetemi: meglio!!!! Meglio che vedere scritto che Pazzini l’ha cacciato Prandelli o che Da Costa non è stato mai provato, o che Osvaldo quando fa comodo era un campione oppure un brocco…a seconda delle situazioni, meglio che vedere commenti comandati esclusivamente dall’ira del non aver comprato quello o quell’altro
Spero solo che con l’inizio del campionato si ristabilisca la situazione precedente e che i “drogati” da calciomercato senza più idee e benzina rimangano appiedati lungo il tragitto…
Van Der Zachinen (by Immondo Trademark)
Agosto 25th, 2010 alle 10:04
X Vibennal(146): penso che il tuo post sia condivisibile anche se vorrei osservare che più che di uomini “sbagliati” secondo me si è trattato di dare troppo potere ed incarichi ad un uomo solo…senza scordarci che avevamo anche una addetta stampa (Silvia Berti), la stessa che mandò Gilardino allo sbaraglio in quel di Palermo facendogli e facendo fare alla Società una “figura” a dir poco penosa e dilettantesca !! Concordo comunque con te che la “struttura” societaria della Fiorentina sia decisamente carente ed improvvisata. Poi si sa, su Corvino DS non siamo d’accordo ma questa è una storia vecchia e quindi……ad majora !
Agosto 25th, 2010 alle 10:10
Io voglio sognare.
Voglio sognare come quando c’era il Bati che da solo faceva una squadra competitiva.
Voglio sognare come quando, magari se andava bene un anno tu’ vincevi con la Juve e tu arrivavi 12 esimo ma tu’ eri comunque contento matto.
Voglio sognare come quando il Rui poteva mettere uno davanti al portiere in ogni attimo della partita.
Voglio sognare come quando Nappi si faceva metà campo col pallone sulla testa, Firicano era un muro di carne invalicabile a Wembley, Pusceddu perdeva il capo contro Figo e Ronaldo, Toldo appariva come per magia dove non sembrava possibile.
Voglio sognare come quando c’era Baggio.
Se questo vuol dire risvegliarsi bruscamente a un certo punto , non importa. Ci sono abituato.
Sono nato cresciuto e vissuto a Firenze, sognare ad occhi aperti per poi svegliarsi e scoprire che tutto sta andando a rotoli è una costante.
Ma sognare s’è sempre sognato.
Ora si sogna il pareggio di bilancio.
Ma andate a fare la partita doppia invece di giocare a fare il calcio.
Io voglio sognare ancora.
Agosto 25th, 2010 alle 10:15
…e t’ha fatto un gol di nulla il Pazzo…
Agosto 25th, 2010 alle 10:59
Bravo David,bellissime parole.Spero solo che Andrea almeno legga la tua lettera e rifletta… Ma ho dei seri dubbi. Saluti VIOLA.
Agosto 25th, 2010 alle 11:05
Andrea gnè gnè…vieni a Firenze per favore…fai un bel fagotto della tua roba…e levati di torno!! Avete sterilizzato la passione in città…andate via e non fatevi più vedere…!!!
Agosto 25th, 2010 alle 11:11
Almeno informatevi.
Ho letto che qualcuno si sta lamentando con la società per il costo dell’abbonamento alla pay tv digitale terrestre, dato che quello di MP è più alto di quello di Dahlia. Bene, vorrei far presente ai lor signori che da questa stagione i diritti vengono venduti in altro modo rispetto a quanto finora fatto, e che è la pay tv ad aver scelto le squadre da trasmettere in base alle gare fatte a livello di Lega.
Poi se si vuol far polemica per qualunque cosa, per il solo gusto di darr sempre e continuamente contro alla società, liberissimi di farlo. Io mi metto da una parte ed aspetto che ci sia un po’ di buonsenso in più.
Agosto 25th, 2010 alle 11:11
Ribadisco:internet è una cassa di risonanza, il che di per sè non ha accezione negativa o positiva. Il problema è che i prevaricatori disfattisti tendono ad urlare più degli altri.
Se qualcuno vi toglie la passione quella non era passione vera. La passione è qualcosa che scaturisce dal cuore, io amo la Fiorentina, il mio amore non è rivolto verso il singolo giocatore, il presidente o il direttore sportivo. L’entusiasmo scaturisce da cose ben diverse. Sarà il periodo storico, saranno le frustrazioni personale, sarà una società che sta perdendo coesione, sarà soprattutto la campagna denigratoria continuamente perpetuata a discapito di chi vorrebbe essere costruttivo(vedi i vergognosi editoriali sugli “ipocriti Della Valle di Save the Children”), io non riesco a capire. Ritornerò presto sull’argomento, appena avrò il mio pc a disposizione.
Agosto 25th, 2010 alle 11:27
Andrea DEVE tornare presidente!!
Agosto 25th, 2010 alle 11:27
Ciao Goderiger, infatti io ho detto la stessa cosa, lui voleva giocare. Ripeto a Firenze i buoni giocatori vogliono giocare, come ho già spiegato. E’ giusto? Credo sia umano. A me è dispiaciuto tantissimo, stimo Pazzini, fra l’altro è delle mie parti, suo fratello ha un ristorante pizzeria vicino a dove abito, ho parlato con lui. La cosa che non trovo giusta è vedere le cose solo da um lato. Prandelli non si sarà opposto, ma stai tranquillo che se quelle volte(forse poche in verità, quell’anno) che lo ha messo in campo lui rispondeva presente, invece di giocare(?) svogliato e non cambiare mai il corso della partita( come spesso fa non certo quel fenomeno di Iaquinta alla juve), vedrai che forse le cose non andavano così… Tutte le squadre e tutti gli allenatori hanno cappellato con qualche giocatore che altrove ha poi dimostrato di essere un campione. Ti ho fatto esempi di giocatori come Davids e Viera che sono anche molto superiori a Pazzini come valore assoluto. Poi non dimenticarti che avevi Gilardino titolare e in quel momento era il top per la Fiorentina(ora per molti è diventato un brocco, meno male che parlano i gol fatti in carriera…). Il problema non è aver venduto il Pazzo, è non averlo sostituito, perchè tutti e dico tutti gli allenatori del mondo in quel frangente avrebbero puntato sul Gila. A presto un saluto a te e a Zachinen. Ciao Zac, lo sai che anche se sulla società la vediamo in modo leggermente diverso sei fra i miei ‘ scrittori ‘ preferiti… Saluti e forza Viola, Andrea
Agosto 25th, 2010 alle 11:28
Finalmente dopo tanti post deliranti si comincia a leggere volentieri qualche intervento equilibrato. Proprio da uno di questi, quello di Zachini, prendo spunto per una piccola riflessione partendo da un nome che ha fatto: Osvaldo!
Il giorno in cui venne annunciato il suo acquisto “il martire” del famoso sito fece un post ricordando un film in cui si invitava “Osvaldo” a portare una pizza al 12. E giù commenti pesanti per risate crasse… E Corvino dipinto come un mancamentato che prendeva giocatori impresentabili. Se ne doveva andare subito, non era degno di fare il Ds di una squadra del livello della Fiorentina. Poi “il cameriere” debutta a Livorno e fa i numeri. Chiaramente per il sito suddetto (ed “il martire”) diventa istantaneamente un eroe e giù commenti estasiati in gran parte probabilmente vergati dagli stessi che infamavano… Poi arriva il gol pazzesco col Toro e la campagna “Tratteniamo Osvaldo”. Osvaldo che il perfido Corvino vuole vendere buttando al macero un futuro campione (tralasciando di ricordare della Pizza al 12 naturalmente)! E via così passando di qua e di là schizofreneticamente. Con il “povero” Osvaldo che adesso viene nuovamente, chissà con che criterio, inserito nella lista delle nefandezze di Corvino. Con i vari Vbiennal (che nomino solo ad esempio, mi scusi) che si accaniscono guidando la rivolta di questi leoni della tastiera. E vabbè, ovviamente siamo in un paese libero ed ognuno è libero di scrivere ciò che vuole. Molto meno però lo dovrebbero essere i giornalisti o gli opinionisti radiofonici… Ed invece si sente della roba… Ecco, per loro la parola “Vergogna” qualche volta andrebbe davvero usata. Ma si sa: si offendono. Urlano come aquile se qualcuno ci prova!! E allora andiamo avanti così…
Agosto 25th, 2010 alle 11:32
Sono almeno tre anni che i signori non hanno più il fuoco acceso! Il comune non gli fa diventare i padroni della città, e loro hanno spento il fuoco. Della Fiorentina (CUORE)non glien’è mai fregato niente. Tenevano solo alla Fiorentina (PORTAFOGLIO).
Agosto 25th, 2010 alle 11:32
Dimenticavo,Zachini, il riassunto del mio pensiero,il post al quale tenevo di più ci fosse uno scambio di opinioni non è tanto il 145 al quale hai risposto, ma il nr 15. Lì si capisce la mia linea, che spero aver mantenuto sempre con coerenza e rispetto verso gli altri. Quelle secondo me sono le cose di cui parlare, senza presunzione. Ciao e buon bagno.A proposito, Io la penso come Immondo, spiaggia attrezzata, ma spiaggia, o meglio, fondale scoglioso. Ciao
Agosto 25th, 2010 alle 11:35
Grande Leomundo!!!
come non sottoscrivere quanto scritto!!
il calcio è sogno e passione!!
Agosto 25th, 2010 alle 11:36
c’è chi si sente orfano e c’è chi si sente preso per il c..o. Io sono fra QUESTI ULTIMI.
Agosto 25th, 2010 alle 11:40
Ai fratellini non importa niente della città ma solo della cittadella !
No cittadella, no acquisti.
Cara Manuela anche stavolta ci avevi visto meglio e prima di tutti. Ci manchi !
Agosto 25th, 2010 alle 11:42
Caro Guetta,
hai scritto una cosa intelligente!
comlimenti, sgv
Agosto 25th, 2010 alle 11:57
Bravo Guetta, un bell’appello davvero! sarebbe bello ADV lo accogliesse. Si comincia ad intravedere la mala parata…è meglio raddrizzarla quando ancora si può!
Sempre Forza Viola
Agosto 25th, 2010 alle 12:04
Condivido tutto quello che hai scritto al 100%. Invece di querelare i giornalisti pensassero a metterci più passione nelle fiorentina , gestione aziendale si ma…..
Agosto 25th, 2010 alle 12:31
Penso che Leomundo abbia detto tutto. Non capisco come alcuni “supertifosi” che parlano alla tua radio non riescano più a esprimersi così.
Agosto 25th, 2010 alle 12:40
Appello condivisibile e, voglio sperare,
condiviso da tutti i tifosi viola. Pero’ non credo che sia condiviso dal destinatario, anche se sarei felice di essere smentito.
Ribadisco un concetto piu’ volte espresso: questa societa’ piu’ che
in giocatori difetta in comunicazione.
Riuscire a far afflosciare a questo modo una delle piazze del tifo piu’ calde e “di cuore” di tutta Italia non
e’ un’ impresa da poco, alla quale i DV
sembra si siano applicati con sistematicita’ e determinazione, dato
che la loro mancanza di presenza sembra
un copione voluto e studiato e non una conseguenza di eventi casuali.
I fiorentini saranno anche peggio di
come anche tra di noi a volte ci dipingiamo, ma la sera da queste parti non c’e’ gente che posa sul comodino
l’ anello al naso e la sveglia al collo.
Agosto 25th, 2010 alle 12:57
se vuoi fare il presidente di una società di serie devi essere pronto a spendere sulla base delle tue possibilità, i DV hanno deciso di non farlo più, e state tranquilli che alla prima occasione vendono la società fregandosene altamente della viola
Agosto 25th, 2010 alle 13:06
pico, ti ha già risposto goderiger, non voglio dire che tu sia un credulone, ma è evidente che i giornali scrivono il 90% di cazzate per vendere. un utente di fiorentina.it un po di tempo fa si divertiva a segnarsi tutti i nomi accostati alla fiorentina ad ogni sessione di mercato. erano sempre circa 400! e corvino dovrebbe smentire ufficialmente per ogni cazzata scritta da qualcuno? corvino ha i suoi paramentri, valuta i giocatori e di li non si sposta. se per lui lucarelli vale 10, a 11 non lo prende e fa bene. poi, si torna sempre li: se io, te o qualsiasi altro su questo blog compreso il guetta volesse insegnare a corvino a fare il mercato sarebbe matto. si puo commentare o criticare, matenendo sempre presente che noi non sappiamo le cose come stanno realmente quasi mai. tiribocchi e lucarelli se li avesse voluti prebdere davvero sarebbero venuti a piedi, stai tranquillo, e delle battute di vittorio de laurentis beh.. te lo cambieresti coi della valle? io proprio no! sto scoprendo di stare per innamorarmi di sara ferguson..te l’immagini che coppia? baraccobama e sare ferguson…l’unica cosa è che ho il dubbio che non sia una donna:-)
poi leggo il post di leomundo n. 152: ohh ora per piacere se mi puoi spiegare il senso: perchè con firicano sognavi e ora no? mi sembra che la fiorentina esista ancora e giochi ancora un 11. abbiamo diversi campioni in rosa.. perchè ti arrapavi con rui costa e non per vargas montolivo mutu o jovetic o gilardino o frey? non lo capisco..davvero spiegamelo per favore! ti manca un bischero che monta sulla balaustra? oppure ti manca il brivido della montagna di debiti? ti disturba l’avere il bilancio in pari? che fai a casa tua.. prima di andare con tua moglie firmi un pacco di cambiali? non li capisco codesti discorsi, davvero..spiegamelo. anche a me manca il bati, gli anni 90 ecc ma a livello di fiorentina si sta meglio ora no? e allora perchè ora sogni meno di quando giocava nappi con una squadra di raccattati con una dirigenza li davvero all sbaraglio? attendo risposta.. grazie!
Agosto 25th, 2010 alle 13:29
x Andrea da Lucca 162
bagno na….cipppa
son tornato al lavoro da lunedi
Ho perfettamente capito la tua linea, e per una parte la condivido, ma tiu pur pensandola ddiversamente, argomenti e non dici le cose ammezzate, è così che intendo discorrere e discutere, ma non con chi per partito preso arriva con un “Corvino è il male ddella Fiorentina!!!” punto e basta e se argomenta tii prende 4 cazzate di Corvine facendo finta di dimeenticarsi del resto…
Poi ci possiamo anche scannare, ma da parte mia ci sarà sempre il massimo rispetto:-)
quindi Immondo-Zachini 2-1
(ombrelloni)
Agosto 25th, 2010 alle 13:32
bravo david…..
ci vorrebbe piu’ comunicazione in questa societa e piu’ riconoscenza a adv e ddv, la fiorentina di quest’anno secondo me al contrario di tutte le previsione arrivera’ molto in alto
Agosto 25th, 2010 alle 13:33
Bravo Pippo 160
Io ho evitato di raccontare la storia, hai fatto bene a ricordarla.
Ricordo anche che Osvaldo si comprò con la plusvaleenza ottenuta con Reginaldo (pure lui accolto a sberleffi e poi quando venduto al doppio pareva si fosse dato via Maradona)
Da reginaldo per Osvaldo il Corvo con 2 MLN di Euro ne poteva uscire con 12 se non avesse dato retta ai rivoltosi quando annunciò di voler vendere Osvaldo, il nuovo Pelè (per il gol in rovesciata)
e ne avrei altre 5 di storie simili….
zachini
Agosto 25th, 2010 alle 13:33
X Andrea il Lucchese
circa Pazzini abbiamo la stessa identica opinione. Saluti
Agosto 25th, 2010 alle 13:52
Quelle persone che si stanno perdendo in permali, distingui, tessere del tifoso, recriminazioni, piccole rivendicazioni senza alcun senso non meritano nessun chiarimento da parte della proprietà.
Per la maggior parte è gentaglia che vive solo di calcio e chiacchiere da bar. Chi ha la testa sulle spalle e un minimo di sale in zucca sa come comportarsi e quali sono le cose a cui prestare VERAMENTE attenzione.
Chi recrimina contro la TESSERA DEL TIFOSO è perchè con la sua introduzione rischia di non andare più allo stadio per tutta la vita. Quelli che non la vogliono sono quei tifosi che vanno allo stadio per fare casino, per spaccare, picchiare, incendiare…
Lo scopo della tessera del tifoso è sapere chi va allo stadio, dove si siede, come si comporta. Non vedo perchè debba essere vista come una fonte di problemi, semmai è un modo per evitarli. Chi non la vuole sono gli stessi che hanno inseguito te e il Ciuffi più di una volta al ritorno delle varie trasferte. Gente che le partite non le dovrebbe vederle nemmeno in televisione.
Probabilmente sono le stesse persone che ancora oggi inneggiano a Prandelli e che qualche tempo fa spingevano per la cessione di PAZZINI. Come lo chiamavano?? “NON SEGNA MAI” !?!?
Eh si ci avevano capito parecchio…
Immagino che ieri sera stavate rosicando quando dopo 15 minuti il buon vecchio PAZZO ne aveva già fischiate dentro 2.
Un po’ come il Gila visto ultimamente…
Forza Viola!
Agosto 25th, 2010 alle 13:54
@ Mfranz 128
Amico mio ,rialza la testa e ricordati che terra tu calpesti.
Quella terra si chiama “Patria” .
@ Pico
E Tu dunque scommetteresti l’automobile sul risultato della partita Fiorentina-Napoli ?
La domanda sorge spontanea…
dimmi Pico ;se tu perdessi la scommessa,da chi tu la ricompreresti una macchinuccia usata ?
Dai fratelli Della Valle?
Da Corvino ?
Da De Laurentis ?
@ Baraccobama 123
So quanto le tue valutazioni sono ponderate e da me spessissimo condivise.
I tuoi commenti li potrei portare in banca.
Perche’ portano frutto.
Consentimi oggi mio amico carissimo di non condividereil giudizio su Pestuggia.
Al di la che la trasmissione e’ rigorosamente in diretta quindi terreno insidioso ad un intrattenitore che non sia avvezzo a simile situazione , ti invito
molto amichevolmente e come meriti, a valutare che il Sullivan show e’ ; una trasmissione condotta volutamente in scioltezza ,mettendo da parte per un attimo l’aspetto giornalistico e ,di contro,dando altresi’ spazio all’irriverente spirito fiorentino che come ben sai ,non sempre e’ graditissimo a tutti.
Ciao grande,spero tu abbia trascorso buone ferie.
Spero proprio un giorno di conoscerti.
Rinnovo ; il primo sabato di settembre mi fermoal bar Marisa ; spero proprio distringerti la mano.
A te a a tutti gli anici che potranno.
@Leomundo
Bravo.
Uno che conosceva l’animo scrisse :
“qualcosa che e’ dentro me, capire tu non puoi ,tu chiamale se vuoi emozioni”
Anche tu Leomundo l’hai capito.
Da oggi ti rileggero’ due volte.
@Andrea da Lucca e a Van der Zachinen
Avete ragione.
Pare che nel blog siano arrivati diversi nuovi amici.
Molto pragmatici, battaglieri,poco inclini al fine dibattito.
Insomma…dei veri incursori.
Ma si faranno…si faranno.
Si adegueranno presto alla qualita’ del nostro blog.
Ultimo ma non ultimo .
Sono a sun un divano aspettando la consueta puntata di Don Matteo.
Al telegiornale hanno appena detto che hanno abbassato lketa pensionabile dei ballerini ,portandola da 47 a 45 anni poiche’viene considerata la brevita’ della carriera.
Mi sovvengono due amare considerazioni .
La prima ,che forse siamo governati davvero da nani e ballerini ,la seconda ch eora mi metto a dieta e vado afare ilballerino anch’io.
Intanto rimetto subito la vaschetta dell’affogato al caffe’ in frigo .
Peccato,era arrivato alla temperatura giusta.
Quella che con il cucchiaino ti viene via
come panna montata.
E ora sparo ad alzo zero.
L’amico Zachini ha nominato un vecchio amico del blog che dall’amministratore e’stato allontanato.
Tutti sanno quanto io lo stimassi,quanto ne ho caldeggiato il ritorno ,nessuno sa che ho provato anche adiscrivermi al suo blog ,inaccessibile ai profani del web qual son io, come un nido d’aquila.
Tanto da riceverne la rara amicizia su fb.
Mesi addietro abbi il candore di esternare le mie giovanili passioni missine, e la ser astessa trovai la rimozione della sua amicizia .
L’ex amico spiegava che lui non tollerava essere amico seppur virtuale di un fascista.
Complimenti per la liberta’ di pensiero.
Me ne son fatto una ragione e seppur con grave difficolta’ ho ripreso a mangiare .
E pensare che nel mio profilo meta’ amici sono Presidi e funzionari di dichiarata simpatia a sinistra, che col sottoscritto intrattengono continui cordiali scambi anche politici, e incontri non virtuali, ma personali,con reciproca stima.
Eppure per andare a cena con quel ragazzo e parlare un po’ veramente a fondo e di persona avrei dato non so cosa.
Ma si sa,i vecchi missini puzzano.
Agosto 25th, 2010 alle 14:00
Complimenti David, speriamo che il tuo appello venga recepito.
Agosto 25th, 2010 alle 14:17
Goderiger ma te i post li leggi o li scorri?
Rileggi il mio che hai capito fischi per fiaschi come poche volte ho visto fare.
E dire che ci hai fatto anche un romanzo!!
P.S. Quanto all’autofinanziamento, comunque, trattasi di un regime che consente ancor meno di fare errori tecnici (oltre che economici), quali Felipe, Savio, Di Tacchio, Bolatti, Castillo, Van den Borre ecc.
Agosto 25th, 2010 alle 14:30
NO AL BIGLIETTO MULTIPLO. una presa per il culo verso chi ha fatto la tessera del tifoso e l’abbonamento. e poi per le partite di cartello. che lo facciano per quelle che non contano una cippa.
Agosto 25th, 2010 alle 14:35
X Pico,
la maggior percentuale di vittorie in trasferta ce la ha malesani negli ultimi 30 anni.
Il campionato era a 18 squadre e ha vinto fuori 8 volte.
Agosto 25th, 2010 alle 15:43
BELLISSIMO APPELLO !! Mi ricordo che una volta insieme ad altri prendemmo un caffè al Bar Marisa (offerto da loro) con Diego, Andrea e Salica delle persone squisite che risposero gentilmente a tutto quello che gli si chiedeva, molto alla mano.
Spero che quei tempi possano tornare anche se eravamo in C2.
Da quel caffè sono passate 4 champios league e tante soddisfazioni Europee anche recenti che spero di rivivere.
Certo con le persone che scrivono tipo Dario ed altri la C2 sarebbe anche troppo, perche non gli tirate fuori voi i soldi invece di scrivere cazzate?
La gente come voi non è tifosa ma solo invidiosa di persone che hanno saputo fare bene nella vita cosa che ta voi probabilmente vi provoca frustrazione.
Agosto 25th, 2010 alle 15:51
David, tutto giusto e tutto corretto ma evidentemente ti sfugge un particolare: la Fiorentina per i Della Valle è alla pari di un loro calzaturificio della Tod’s. Te credi che Diego o Andrea passino tutti i giorni in manovia tra gli operai? Credi che ogni giorno rilascino dichiarazioni sui nuovi modelli di calzature da donna? E così vale per la Fiorentina: hanno dato la gestione in mano a manager nei quali nutrono fiducia (Corvino, Cognigni e Mencucci)e si fanno vedere il giusto.
Peraltro consentimi di farti notare una cosa: le dichiarazioni di Andrea e Diego negli ultimi 12 mesi sono state smentite tutte nei fatti (a partire dai soldi completamente reinvestiti fino alla gestione del caso Prandelli): forse è meglio che stiano zitti piuttosto che farci incavolare ulteriormente.
Agosto 25th, 2010 alle 15:55
A me sembra che i DV siano i primi a fregarsene, della Fiorentina……
Agosto 25th, 2010 alle 16:14
Va bè Zachini, il bagno lo farai nella vasca… Se non ho letto male i giorni scorsi mi sembra di aver capito che sei del 1968, quindi come me non hai ancora avuto modo di festeggiare uno scudetto, abbiamo più sofferto che goduto in questi anni ma mai e poi mai ho avuto l’impressione di una distanza così profonda fra società e tifosi, in periodi di calma intendo, lascia stare la vendita di Baggio con relativa contestazione e via dicendo. Pur essendo abbastanza critico con la società attuale ammetto che è più colpa dell’imborghesimento dei tifosi che della proprietà. Non so cosa sia successo, ma venendo al Franchi non si respira più quell’aria che ‘sentivi’ appena arrivato allo stadio, mi spiego anche con questo le molte sconfitte interne. La fiesole non è più la stessa( propongo anche cori più semplici e più diretti diciamo così, a volte sento cori che son degni dello Zecchino d’oro…). Mi sapresti dire cosa è successo, cosa ci è successo??? domanda rivolta a tutti gli altri naturalmente. Ciao e buon… lavoro!
Agosto 25th, 2010 alle 16:16
X Pico:
Continui ad avere questo atteggiamento da saputello e la cosa e’ patetica….visto che non siamo a scuola. Il tuo nickname poi la dice lunga. Hai ragione sul poema…tempo sprecato con te. Per l’altra inesattezza che hai scritto ci ha pensato Alessio R.
Agosto 25th, 2010 alle 16:26
@ Dario 165
Hai scoperto l’acqua calda!!! I DDV lo hanno sempre detto che senza Cittadella non si compra fuori budget, hai solo riportato un’ovvieta’. Sarebbe stato criticabile se con la Cittadella non avessero comprato. @ Immondo
Quello che mi dici mi sorprende e delude al tempo stesso, a questo punto inizio a dubitare dell’intelligenza del soggetto x 2 motivi:
1) Non accorgersi nei vari post politici che tui proprio FiloMao non eri, non era impresa da servizi segreti
2) X me l’intolleranza a tutti i livelli ed il non rispetto delle idee e’ indice di poca intelligenza e poca apertura mentale
Alla fine…..aveva ragione David….
Van der Zachinen
Agosto 25th, 2010 alle 16:50
xIB: Tu sai, caro amico, quanto ami questo paese, ma sai anche che non sono disposto tapparmi il naso per negare che ci sia del tanfo. Suvvia sei troppo intelligente per scadermi nel’assolutismo.Con stima Marco.
x Alex vs: non capisco come possa un presidente eccitare la tifoseria. Capisco un calciatore, una giocata da campione, la tensione di una partita intensa, la gioia di poter cantare l’amore per la Fiorentina. Ma tutto questa insoddisfazione non è che nasca dal capire o almeno intuire, che questo è un calcio in cui i verdetti sono già decisi prima della partenza? Che tutto è pianificato e organizzato per curare gli interessi delle big e mantenere lo status quo? E che tutto questo dare addosso alla NOSTRA squadra non finisca per agevolare i padroni del vapore? Ma perchè invece di chiedere la luna ai DV, non usare un centesimo della della vostra animosità con chi ha costruito un calcio così chiuso e iniquo?
x Marco del gruppo chiava: ogni tuo post andrebbe preso d’esempio per chi tifa. Io leggo tanto amore per la causa viola, l’amore di chi vive il tifo nel suo habitat naturale , lo stadio.
x tutti quelli che non si abbonano perchè delusi: il danno non lo fate ai Dv, lo fate alla Fiorentina, mettetevelo nel capo.
Agosto 25th, 2010 alle 17:31
@ Andreone post 183:
Buonasera,
parto citando alcune righe del suo post:
“La gente come voi non è tifosa ma solo invidiosa di persone che hanno saputo fare bene nella vita cosa che ta voi probabilmente vi provoca frustrazione.”
Vede il problema, ovunque, e’ che oramai siamo abituati a sputar sentenze e a giudicare le persone solo perche’ la pensano in modo diverso da noi. Non abbiamo una mente talmente aperta da pensare che non siamo i depositari del sacro fuoco della verita’ e anzi al contrario pensiamo che il nostro pensiero (chiedo scusa per il gioco di parole) sia quello giusto, vero, ineccepibile e inattacabile….
Se sapessimo piu’ ascolatare e meno parlare, o quantomeno parlare dopo aver riflettuto su quello che si e’ visto potremmo evitare sa quante polemiche……Ma in fondo la polemica e’ il nostro pane e il nostro divertimento, il contraddire sempre giudicando gli altri il nostro sport preferito….
Di una cosa son contento: Domenica per fortuna ricomincia il campionato e quantomeno le polemiche si sposteranno su moduli, sostituzioni, risultati e classifiche…..
Un Saluto
Viola78
Agosto 25th, 2010 alle 18:12
Scusa Alessio, non avevo controllato Malesani, ma a parte una vittoria in più (per la pura gioia della matematica su una sola stagione) non credo che sia paragonabile in nulla con Prandelli.
Oltretutto una delle vittorie fu di Batistuta (e non di Malesani) a Udine, e un’altra fu in casa di una Lazio strabollita che ne perse cinque di fila, in compenso ricordo una sconfitta casalinga con l’Empoli, una cocente risolata per 1-4 con la Roma, e se non vado errato una risolata anche all’andata con la Lazio.
Malesani è rimasto famoso per una effimera vittoria per 3-0 sulla Juve e per alcune gare di assalto, ma mi sembra veramente molto provinciale tentare di dargli qualunque primato su Prandelli.
Sono certo che non intendevi questo, vero?
Agosto 25th, 2010 alle 18:21
Goderiger per favore fai a meno di scrivermi se non hai la pazienza di leggere per bene quello che scrivo.
Fai un fiume di polemica su qualcosa che è LO STESSO TUO PENSIERO, perché me la son presa con la stampa che denigra la Fiorentina, non con i Della Valle. Mi importa un corno di Tiribocchi! RILEGGI.
E quanto al nick mi metto quello che voglio per i motivi che voglio senza che tu debba disqusirli.
Continua pure a fare l’integralista con chi non si prostra appecoronato a tutto quello che fa la società, ma lasciami in pace a dire quel che voglio, se sono patetico lo deciderà chi legge senza bisogno dei tuoi suggerimenti. Permettiti di offendermi solo dopo che io lo avrò fatto con te!
Cordialmente a distanza.
Agosto 25th, 2010 alle 18:27
EMILIANO VIOLA POST 177, COME NON CONDIVIDERE? GRANDE!!!!
Agosto 25th, 2010 alle 18:46
per piso:
macchè nuovi acquisti. ero preoccupato per
Visibelli. ora che dici che è alla Colligiana
sono più tranquillo.
Agosto 25th, 2010 alle 19:12
x immonda bestia: grazie amico della stima che sicuramente contraccambio..non so se il primo sabato di settembre potrò esserci ma credo proprio di non essere a firenze, cominque l’occasione capiterà sicuramente prima o poi e sarà un piacere stringerti la mano dal vivo. per quello che mi “rimproveravi” nel tuo post, tengo a precisare che a me il pestuggia in generale sta anche simpatico, ma come tutti quelli che a volte vogliono apparire piu dimpatici di quello che in realtà sono, spesso va fuori giri e si.. imballa. la simpatia è come la bellezza o ce l’hai o non ce l’hai. il ciuffi, per esempio, ha una carica di simpatia che almeno a me lo rende irresistibile anche quando esagera. avrebbe potuto senz’altro fare il comico ma quasi lo è. mi sono sganasciato dalle risate centinaia di volte a vederlo in tv con le telefonate in diretta…ecco, lui ha il vero spiritaccio fiorentino e la sua spalla ideale è lo scaravilli che lo innesta con dei tempi comici veramente notevoli. il suo erede credo possa essere il vonci che conduce il meglio programma di radio blu. questo per precisare che è stata la puntata di ieri del sullivan che non mi p piaciuta, ma in generale la trovo una trasmissione ganza. molto meglio del penta quando c’è quel tale petri che è veramente insopportabile.
Agosto 25th, 2010 alle 21:09
La Samp si è presentata ai preliminari di CL con LA STESSA SQUADRA DELLO SCORSO ANNO, eccetto per il portiere (inferiore o al massimo equivalente il precedente) e per l’allenatore, sicuramente di minor caratura rispetto a Del Neri. E’ stata estromessa dal WB, al termine di una partita rocambolesca e sfortunata, e i sui sostenitori hanno applaudito a fine partita. Ora venderanno Palombo e Pazzini e non acccadrà nessuna rivolta popolare nonostante i loro più acerrimi “nemici”, i cugini rossoblu, abbiano fatto una campagna acquisti sontuosa. E a Garrone non mancano certamente le possibilità
Mi chiedo cosa avrebbero fatto/detto i tanti detrattori della nostra Società che albergano qui e su altri siti.
Che i sampdoriani abbiano una cultura sportiva migliore della nostra?
MARIO T.
Agosto 25th, 2010 alle 21:13
Volevate Andrea della Valle….?
Eccolo la’, a difenderci e rispondere ad uno dei presidenti più’ antipatici della storia:
“In merito alle recenti esternazioni del Presidente del
Napoli Aurelio De Laurentiis, Andrea Della Valle
dichiara: “Vorrei ricordare che piuttosto che mancare
di rispetto alla Squadra intera e a tutta la città di
Firenze con le Sue ironiche affermazioni, il Presidente
De Laurentiis si dovrebbe preoccupare di far sentire
molto presto l’inno della Champions League al bel
popolo di Napoli che tanto merita, cosa peraltro
ripetutamente già accaduta in questi anni a Firenze.
Cominci piuttosto ad impegnarsi per dare con i fatti e
non con battute da quattro soldi a Napoli ed ai
napoletani le soddisfazioni che ampiamente
meritano. Mai a noi della Fiorentina sarebbe venuto
in mente di mancare di rispetto ad una gloriosa
società come il Napoli ed ai suoi tifosi”.
violachannel.tv”
Bravo Andrea!
Agosto 25th, 2010 alle 22:34
Caro Baraccobama
Si sogna e si spera e ci si esalta quando i tuoi risultati vanno oltre quello che la tua squadra può realmente offrire sulla carta.
La magia, quel pizzico di polvere di ali di fatina, sta nell’inaspettato, nell’ imprevisto, nel roboante anche se superfluo. Sta nella pennellata del campione come nello stinco del mediano che ci mette il cuore nel contrasto. Sta nel buttare il cuore oltre l’ostacolo.
Ed è coltivata quando vedi i tuoi giocatori che sudano su ogni pallone. Dentro ma anche fuori dal campo.
Si sogna su una cosa che è vissuta ed è viva, la passione può sgorgare da un bischero dissennato che si getta sulla balaustra, da un altro bischero (in senso bono s’intenda) che l’è cinquant’anni che frusta la gente da una sedia di vimini, e nonostante sia oramai vecchiarello ha ancora il cuore di dire le cose come le stanno. Nasce dalla passione di chi segue tutti i giorni la nostra famiglia viola.
Certo non sgorgheranno mai da un ragioniere, col nome che ricorda tanto uno sgraziato pennuto con troppe gambe e troppo becco, che legge comunicati stampa.
Non sgorga quando i giocatori parlano solo a comando nelle occasioni per loro designate.
Non nascono sogni da rose seminate di contraddizioni, sul conto della serva in cui se vendi un kg di patate puoi comprare due etti di prosciutto. E se ti rubano la fiorentina si sostituisce con 2 pere acerbe.
Non nascono sogni da un padrone che arriva e dice : “Oh Direttore allora queste son 10000 lire vedi di comprare pane e companatico per tutto l’anno eh. Poi ci si vede tra sei mesi.”
E da qui penso l’appello di David.
La programmazione è bella giusta e sacrosanta, ma a me mi (e anche se non si dice lo scrivo uguale) pare che la società attuale sia a fare il vino nei tini di acciaio inox.
Lì ci si fa il tavernello.
Il vino bono, quello che fa girar la testa, si fa nei tini di rovere.
Non son belli o a norma come gli altri ma il prodotto viene meglio.
Spero che nel mio modo colorito tu mi abbia però capito, caro Barac.
Agosto 26th, 2010 alle 07:57
X Pico:
“patetico”, per me, è ANCHE chi nega l’evidenza…ed è proprio per questo che io ho usato tale aggettivo. Non voleva essere e non è certo un’offesa. Non ho mai detto che non la pensiamo uguale ma mi sono voluto soffermare e farti notare come tu dia sempre eccessivo credito alle “notizie” riportate dai giornali e dai vari siti web..ma soprattutto da come la nostra società non faccia niente per smentirle. Altri “amici” di blog ti hanno fatto notare ciò e quindi questo conferma che forse non sono io che ho capito poco ma tu che non ti sei spiegato bene o che forse non sei riuscito a trasferire sulla tastiera il tuo pensiero in maniera corretta o quantomeno chiara. Se rileggi bene ciò che hai scritto troverai anche il punto (che ti ho riportato pari pari) dove imputi alla società “poca chiarezza” nel comunicare i problemi nel fare mercato a causa dell’auto finanziamento. A me poco importa se questo voglia dire…”si deve sbagliare il meno possobile”…perchè è un OVVIO problema che riguarda i nostri operatori di mercato. E m’importa ancora meno che il record delle vittorie esterne sia di Malesani piuttosto che di Prandelli; era solo una osservazione “minore”. Il nocciolo del problema è che quando qualcuno osa mettere in discussione le tue idee…tu lo aggredisci (leggiti l’inizio del post in risposta al mio) in modo verbalmente violento come se gli altri non capissero niente e solo tu fossi il depositario della verità. Forse se ti fossi riletto il tuo scritto avresti compreso meglio i punti che io ti volevo “contestare”. Comunque niente di grave credimi, noi non ci conosciamo per cui non esiste nessun rapporto nè da ricucire nè da salvaguardare: Io continuerò a “conversare” con altri nick che ritengo più “umili” ed “aperti” e tu farai lo stesso. I problemi sono certamente altri…credimi !!
A proposito del nick mi preme sottolineare come il tuo mi porti alla mente Pico de Paperis, Pico della Mirandola…insomma persone astute, furbe, dotte, colte…non certo ingenue….proprio come sembrerebbe tu pretendessi di essere ed è per questo che ho voluto evidenziarlo. Quando eravamo ragazzi avevamo un amico che avevamo soprannominato Pico ma non perchè questo nomignolo avesse a che vedere con il suo nome e cognome bensì perchè era lo studioso del gruppo, colui che tutto sapeva e che tutto risolveva. Era una semplice associazione d’idee, tutto qui.
Agosto 26th, 2010 alle 09:56
Pico de Paperis,Paperino,Paperone,Rockerduck,Qui Quo Qua ,Nonna Papera,Clarabella,paperinick,Gastone,La banda Bassotti,il commissario Basettoni,Pluto,Archimede,Topolino,Archimede,Paperina,Minnie,il primo cent, la 313 di Paperino..
Si si si !
E la Politoys ,e le pinne e maschere della Mares , e Paola Quattrini,e le Barzellette di Cip e ciop e quelle su Sansone..
Si si si !
E poi il super albo mensile…
Ma ve lo ricordate il martedi quando all’edicola arrivava il numero nuovo di Topolino ?
E poi il sabato sera a casa dai nonnia vedere Canzonissima…Zum zum zum… il Tuca tuca…e il giovedi che si aspettava Rischiatutto per vedere quei mostri di Inardi,di Fabbricatore .e quella splendida sigla finale dei Nomaadi…
Fermate il mondo, voglio scendere !
Antonello
Agosto 26th, 2010 alle 10:07
Ciao Mario T, mi permetto di risponderti, anche se non mi sento chiamato in causa direttamente. Può essere anche che i doriani abbiano una cultura sportiva migliore, ma io credo sia più plausibile che dei loro pseudo tifosi, contestatori e checche isteriche noi non ne siamo a conoscienza… Come loro non conoscono sicuramente alcuni che scrivono su questo blog… Vincere piace a tutti, credimi, poi è normale che un tifoso della Reggina non pretenda di vincere il campionato, magari noi tifosi viola si, magari non 5 in 10 anni, ma uno ogni 15 magari si… Lo trova negativo avere questa ambizione? Io credo di no. Con stima, Andrea
Agosto 26th, 2010 alle 11:43
caro leomundo, innanzitutto complimenti per lo stile della spiegazione..mi hai spiegato molto bene cosa vuoi dire e cosi finalmente ho capito cosa intendi. devo dire anche che sono d’accordo con te per la prima perte di cio che hai scritto, fino alla lista dei”non” per intenderci. sono d’accordo ma credo che si poteva sognare per le cose che hai elencato negli anni 90 come negli 80 e anche adesso, anzi adesso forse un po di piu. posso essere d’accordo anche sulla lista dei “non”, ma quella che non ti va bene non è la situazione della fiorentina, ma del calcio in generale. tutte le squadre dovranno stare attente ai bilanci, spendere per quel che guadagnano e come dici te fare il vino stile tavernello. non è un problema solo della fiorentina. persino l’inter quest’anno ha dichiarato che doveva vendere prima di comprare ed ha venduto il giocatore italiano potenzialmente piu forte degli ultimi anni. il problema non è la fiorentina ma il mondo del calcio in generale, e posso essere anche d’accordo che nei miei sbiaditi ricordi degli anni 70 com la televisione in bianco e nero che trasmetteva il secondo tempo di una partita alle 7, c’era tanta piu poesia rispetto ad ora. ma che ci possiamo fare noi se i tempi son cambiati? nulla. se inventano la macchina del tempo comunque prenoto già ora il posto per tornare indietro. ma poi, leomundo.. chi l’ha mai fatto recentemente a firenze il vino nella botte di legno bono? pontello? cecchi gori? a lui gliel’hanno portate via le botti con tutto il vino che c’era dentro. e allora..io suggerirei di diventare piu pragmatici, di apprezzare il fatto che le botti col tavrnello difficilmente ce le pignoreranno e che il vino bono non lo fa piu nessuno. se il padrone della fattoria è piu presente siamo piu contenti tutti, ma se anche manda il fattore, l’importante è che l’azienda vada bene. negli ultimi mi sembra che sia andata discretamente e allora, perchè deprimersi se il padrone è poco presente? spero di aver reso l’idea perchè a parlare di vino a digiuno mi gira di già il capo. saluti leomundo e mi raccomando..sogni o non sogni, forza viola sempre!
Agosto 26th, 2010 alle 13:50
Barac sono per gran parte d’accordo con te soprattutto quando dici che nessuno ha i tini di legno in senso assoluto in italia. Ma…
stavolta senza fare elaborati giri di parole.
Se uno compra una squadra di calcio che pensa di andarci pari?
Credo sia impensabile ora come in passato.
Allora concordando sul fatto che se uno compra una squadra di calcio lo fa per altri motivi, non per guadagnarci, nè tantomeno per pareggiare il bilancio, deve essere cosciente che sarà una rimessa.
Il resto son discorsi a mio avviso.
Una squadra è forte nella misura in cui il proprio proprietario ci mette i soldi.
Se il tuo padrone vuole arrivare al pareggio di bilancio è come se dicesse: “Si arriva fino a fine giacenze poi si chiude”
Il perchè non lo so ma mi pare sia questa la situazione.
Poi nulla toglie che noi tifosi si speri sempre che non sia così, che la squadra vada oltre le proprie potenzialità, e che questi ragazzi, non un gruppo di scarponi anzi, una squadra discreta direi, facciano miracoli.
Ma per sognare serve una spinta di entusiasmo, di investimento per il futuro, che quest’anno non c’è stata.
La polvere di ali di fata che dicevo nel post precedente.
E questa mancanza la sentono i tifosi, la sentono i giocatori e la sente anche l’allenatore , per questo non fa altro che lavorare di attizzatoio ultimamente.
Agosto 26th, 2010 alle 14:55
si leomundo, ma neanche si puo pretendere che uno tiri fuori 20 milioni tutti gli anni per la fiorentina obbiettivamente parlando. i della valle hanno investito circa 200 milioni fino a oggi..ti semnran pochi^c’hanno riportato dalla c2 alla champions in 4 anni, ti sembra nulla? quest’anno col mercato bloccato s’è comprato 3 giocatori senza vendere nessuno..quindi hanno speso. stiamo boni ragazzi, che le alternative sono tutte molto molto peggio! e poi la chiave di tutto è la cittadella..che tra l’altro non è niente di nuovo: in inghilterra tutte le squadre hanno la loro cittadella piccola o grande dove prebdono i soldi per tirare avanti. in italia solo ora ci siamo accorti che pagare l’affitto al comune per lo stadio è un costo e basta. noi si sarebbe trovato un bischero che investe qui a firenze per creare tutte le strutture che occorrono e lo prendiamo a pesci in faccia. attenzione, non voglio dire che ddv sia un filantropo, ma siccome è un grande imprenditore aveva trovato il modo di far vivere bene la viola creando una struttura che sarebbe servita molto anche a firenze come città. invece molti cervelli considerano prizio un martire..la verità è che della calle a firenze c’è sprecato!
Agosto 26th, 2010 alle 18:27
Ma chi vi contenta voi ?????
Io ce l’ho con l’olio ma anche con la……..!
Agosto 27th, 2010 alle 09:08
Io dico solo che la linea di demarcazione tra la politica socetaria di 2 anni fa e quella degli ultimi 2 anni mi pare netta.
La cittadella non glie la fanno fare (sbagliando a mio avviso , era un’ottima opportunità di rilanciare una zona depressa di Firenze come il comprensorio Metano-Firenze Nova dove al momento c’è solo Pignone , mercato ortofrutticolo e zingari) e i Della Valle hanno tirato indietro la gamba.
Perchè senza una struttura di proprietà un club è automaticamente a rimessa.
Ma in Italia nessuno ha lo stadio di proprietà, eppure gli altri , almeno alcuni, investono soldi.
Loro si son fermati.
E aver comprato 3 mezzi giocatori, di cui 2 a mio avviso inutili, non mi pare definibile mercato.
I pezzi grossi sono rimasti, ma sul groppone perchè al momento Mutu è invendibile e Gilardino impresentabile, Frey non è riuscito a levarselo (e gli è rimasto Boruc in più inutilmente).
Uno tra Vargas e Montolivo secondo me lo vende tra oggi e la fine del mercato se gli fanno una offerta credibile.
Poi magari no, ma penso + per mancanza di offerte che per una reale volontà di non privarsi di questi giocatori.
Poi oh non c’è nulla di male i soldi sono loro. Però lo ripeto io da tifoso vorrei sognare. E poi chi l’ha detto che non si possono spendere 20 milioni l’anno , loro possono eccome ;). Solo non vogliono 😀
Agosto 27th, 2010 alle 09:55
Scusa, Leomundo, ma io non riesco a capire che diamine ti ci vorrebbe, per farti “sognare.” Montolivo, Jovetic, Vargas, Gilardino, Frey, Mutu e compagnia cantante non ti bastano? Sono dei giocatori scadenti? Gente raccattata in qualche cassonetto, e che gioca praticamente gratis? Non mi sembra. Qualcuno li avrà comprati, no? Qualcuno li starà pagando tutti i mesi, no?
E allora cos’è che ti manca? Cosa ti impedisce di sognare che la squadra possa giocarsela con tutte, o quasi tutte le altre? Sai già con assoluta certezza che quest’anno faremo schifo?
Oppure a te l’entusiasmo viene solo guardando qualcuno che spende?
Agosto 30th, 2010 alle 12:25
Goderiger mi sono preso qualche giorno di meritate ferie, dunque sono più rilassato e non ti mando dove ti avrei mandato prima di partire 😀
Ho già scritto ad altri “sotuttoio” in passato che il mio nick deriva dalla barzelletta di Pico de Paperis che inventa la mela che sa di passera! Ecco tutta la mia saputaggine!
E la tua, che giudichi una persona dal nick?
Evidentemente è patetico anche Andrea Della Valle che ha ritenuto di rispondere per le rime a De Laurentiis, avendo notato lo stesso atteggiamento che avevo notato io.
Ti invito nuovamente ad ignorarmi, Goderiger, come io farò cordialmente con te.
Senza rancore, ma ancora più a distanza.
Agosto 31st, 2010 alle 15:37
Goderiger ,orsu’ o che letichi con uno che disquisisce sulla passera ?
Un vecchio marpione brizzolato , ex volpe nei pollai come te ?
Questo è uno dei nostri.
Dai Maurizio .
E’ capace che se si porta a fare una bevuta ci porta anche due bimbe.
Poi , io me ne ricordo di Pico.
Non per cose calcistiche.
Quelle non le considero neppure.
Da un’orecchio mi entrano e da l’altro mi escono.
Me lo ricordo perchè a suo tempo su questo blog si è speso vivacemente contro il treno in centro a Firenze sotto il campanile di Giotto.
Questo è uno che ama Firenze Maurizio.
Come me e come te.
E’ dei nostri.
Garantito.
Posso abbracciarvi tutti e due ?
Antonello