Minoranza, ma non troppo
Io resto della mia idea, e cioè che non avrei problemi a fare la tessera del tifoso e non capisco il perché dell’arroccamento di tanti amanti della Fiorentina, ma devo ammettere che dopo il frizzante Pentasport di stasera con Pietro Vuturo non sono poi così convinto come prima della consistenza della minoranza che è fermamente contaria.
Su una trentina di telefonate prese, almeno un terzo erano i contrari: non è che fossero un campione significativo dei 200mila ascoltatori della trasmissione, ma insomma pensavo meno.
Si sta intanto facendo sempre più ampio un partito sempre più numeroso, quello del “non mi piace, non la sopporto, ma l’ho fatta lo stesso per seguire in trasferta la Fiorentina e per sottoscrivere l’abbonamento”.
Il dibattito a questo punto è aperto, nel rispetto delle reciproche posizioni, senza avere la presunzione (come credo si sia capito nel Penta tra me e Pietro) di voler imporre le proprie idee all’altro e senza voler consegnare a nessuno la patente del tifoso viola doc.
Quella non la può dare nessuno, neanche chi pensa di essere (in curva) il depositario della verità.
Luglio 30th, 2010 alle 21:47
La tessera del tifoso non serve alla sicurezza negli stadi. In Inghilterra non esiste (e fra l’altro non occorre neanche mostrare un documento d’identità per avere il biglietto singolo di un match- anche perchè la carta d’identità non esiste in UK), eppure mi risulta che gli stadi siano più sicuri dei nostri. Per la sicurezza servono telecamere e certezza della pena come tu stesso hai detto al Pentasport stasera. Le tessere e tutto il resto è solo burocrazia inutile, anzi di più, è marketing perchè se proprio mi voglion far credere che serva per la sicurezza allora la tessera me la deve rilasciare la questura, non una banca!!!!
Luglio 30th, 2010 alle 23:35
Io credo che fra i contrari ci sia chi è contrario al governo per partito preso e che quindi critica per il gusto di criticare. C’è poi a chi non va giù l’idea di essere in qualche modo “etichettato” quasi schedato stile lager nazista (ovviamente la mia è un’esagerazione). C’è poi chi ritiene scomoda e macchinosa la procedura per avere la tessera del tifoso. Personalmente non mi sono fatto un’idea precisa perché come al solito non farò l’abbonamento e quindi il problema, per me, non si pone.
Luglio 30th, 2010 alle 23:43
A me scappa da ridere a pensare agli incidenti che ci saranno a Roma o Napoli , voglio vedere cosa inventeranno il prossimo anno ancora .
Mi auguro che gli stadi non diventino posti di ritrovo per i papa boys e che non si estingua la nobil razza degli ultras.
Io faccio la tessera perchè per comodità…
non sono un ultrà e mi voglio abbonare , ma tutto il mio rispetto va verso coloro che compreranno i biglietti partita per partita per poter stare vicino alla loro amata.
Un’applauso alla socetà genovese ,sponda blucerchiata , che permetterà agli abbonati della scorsa stagione,
che non vogliono fare la tessera ,
una prelazione sui biglietti di 3 giorni.
Potere agli ultras e in c… il fair play da 2 soldi “Della Valle/Prandelli style” .
Luglio 31st, 2010 alle 00:05
Io non voglio entrare troppo nel merito, chi la vuol fare la fa altrimenti sta senza e se proprio crede protesta in maniera civile illustrando i motivi per cui tale tessera non dovrebbe esistere.
Per rispondere a David T.: a me sembra che l’autorizzazione al rilascio della tessera sia a carico della Questura, la banca è solo il soggetto autorizzato alla raccolta di dati sensibili. Comprendo anche il perchè la Fiorentina si sia affidata a questa società privata: la raccolta, la gestione e la conservazione di dati sensibili ha un costo, e credo neanche tanto indifferente. La Fiorentina aveva tre possibilità per lo meno: fare tutto da sola rilasciando gratuitamente la tessera e quindi accollandosi completamente i costi; oppure fare tutto da sola ma facendo pagare il tifoso; oppure ancora demandare a società terza la gestione di quei dati. Questa è stata la decisione presa ed ovviamente, come ognuno di noi avrebbe fatto, in cambio è stata inserita la possibilità da parte della banca di poter collegare la tessera ad un circuito di carte prepagate con quest’ultima possibilità lasciata alla volontà di chi richiede la tessera.
Questa credo possa essere una spiegazione di perchè si è trovata la soluzione adottata.
Lasciando da parte il discorso banca e non banca … quello che mi pare fondamentale è stabilire una volta per tutte se effettivamente questa tessera porta vantaggi o meno per la sicurezza di tutti. Esperienze estere dicono che non serviva …
Io poi ho le stesse perplessità che Pietro ha palesato durante la trasmissione: siamo sicuri che quei 3mila tifosi napoletani che verranno alla prima di campionato avranno tutti la tessera del tifoso ? Chi verificherà questo ? Chi rimanderà a casa chi non ce l’ha ?
Luglio 31st, 2010 alle 06:41
Non potendo stare senza la Viola ma soprattutto senza il Franchi, l’ho fatta e l’ho ritirata ieri, adesso sto rinnovando l’abbonamento in Fiesole.
Non ci arrocchiamo dietro : “io non voglio esser schedato” … signori, siamo tutti schedati, tra dati dell’abbonamento, telecamere, tutte le tesserine che ognuno di noi ha nel portafoglio, tracciature sui PC … cosa volete che sia una tessera in più?
Avete paura che sia proprio la tessera del Tifoso a far precipitare tutto?
Ma via… trovatene un’altra di scuse !!
Semmai io contesto che la Tessera del Tifoso altro non è che una CREDIT CARD (anche se da attivare) … che ca22o c’entra una banca coi tifosi? Capisco che per le società sia meno oneroso appoggiarsi a strutture esistenti (banche) anziché metterne in piedi di proprie però … visto che il Governo ha voluto ‘sta Tessera del Tifoso, perlomeno che appoggi e aiuti le squadre a farla ma che sia una cosa legata al calcio e basta !!
Sento tanto puzza di business… e non certo per i soliti poveri tifosi…
Poi caro David, per una volta nella vita vorrei credere che IN ITALIA LA LEGGE SIA UGUALE E NON OVALE PER TUTTI … LEGGI ROMA & COMPAGNIA BELLA…
Buona Viola a tutti, ci vediamo il 29/8 (salvo anticipi/posticipi) in Curva Fiesole.
IO LO SO PERCHE’ NON RESTO A CASA…
Luglio 31st, 2010 alle 07:04
piena liberta’ di scelta, ci mancherebbe, ognuno decidera’ di farla o non farla secondo la propria scala di valori, e mi sembra stucchevole additare gli uni o gli altri colpevolizzandoli perche’ la fanno o perche’ non la fanno.
Quello che non mi va propio giu’, e lo dico con forza e’ sentire…eh, certo, chi non la fa e’ perche’ e’ un violento, ha qualcosa da nascondere o ha in mente di fare casino. Questo non lo sopporto, perche’ oltre ad essere palesemente falso e’ anche una dimostrazione di pochezza di intelletto che mi rattrista non poco.
Eppure basterebbe poco, le informazioni grazie alla rete sono alla portata di tutti. Certo se l’unica informazione ricevuta e’ quella delle tv…..
Luglio 31st, 2010 alle 07:25
fare l’abbonamneto e basta poche chiacchiere
Luglio 31st, 2010 alle 07:28
ciao david,
io sono tornato allo stadio con i dv ero uno dei 16000 abbonati alla c2, sempre e comunque curva fiesole.
ho rifatto l’abbonamento e quindi “orgoglio viola” tappandomi il naso, aderisco al artito “non mi piace non la sopporto” non sopporto il fatto che la cassa di risparmio di firenze mi abbia censito, userà i miei dati per operazioni di marketing, mi considererà un potenziale cliente da contattare.
io volevo solo andare allo stadio.
viva il calcio del campionato solo di domenica, della coppa delle coppe, uefa, e campioni riservata solo a chi vince il campionato, e dei biglietti liberi.
Luglio 31st, 2010 alle 08:10
Rispetto tutte le opinioni, ma a tutti quelli che parlano di schedatura e di riservatezza dei dati personali, vorrei chiedere se dispongono una carta di credito, una prepagata, una qualsiasi carta fedeltà un accesso internet, insomma uno dei tanti strumenti di uso quotidiano dove i nostri dati i nostri consumi le nostre preferenze sono costantemente monitorati e conservati dove e perchè non sappiamo esattamente.
La cosa non mi lascia indifferente, anzi mi irrita e non poco, come mi irrita che la tessera del tifoso sia convenzionata con una banca, meglio se era la società Viola stessa a fare da garante, ma se devo digerire queste porcate quotidianamente, dire di no per rinunciare a vedere la nostra amata Fiorentina mi sembra un tantino tafazziano.
Certo ci sono delle perplessità riguardo a come verrà gestita la tessera in altre città dove le regole sono discrezionali (penso ovviamente a Napoli e Roma in primis), ma non è che mi rifiuterei di fare la tessera del tifoso perchè a Roma le regole sono diverse dal resto d’Italia: che senso ha??
Personalmente ho fatto la tessera e l’abbonamento e non me ne pento, anzi sono fiducioso che quest’anno faremo una grande annata.
Spero che certa gente si ravveda, perchè la loro posizione di principio danneggia solo la Fiorentina. Contenti loro…
Luglio 31st, 2010 alle 08:20
Tessera del tifoso(una idiozia), campionato a spicchi spalmato su tutta la settimana o quasi( vrgogna,solo per fare far piu soldi alle televisioni),ritardi,rinvii, sponsorizzazioni a squadre fallite come roma,lazio,parma etc!Informazioni dei media pilotate,su giornali,radio e televisione.Ormai,in Italia,il calcio, e non solo, é finito.E’ un vero obbrobrio.
Luglio 31st, 2010 alle 08:33
se uno ama la fiorentina si abbona punto e basta!!!!
Luglio 31st, 2010 alle 08:49
Una delle prime cose che insegnano al corso di sceneggiatura al Dams è che la libertà è un bel concetto da trattare, bello, bellissimo e di facile presa. Allo stesso tempo però ti insegnano che è un po’ il rifugio dello scrittore con poche idee. Un concetto che appare inattaccabile ma che si svela vuoto e svuotato una volta che ci si decide di gardarlo da più angolazioni.
Partiamo invece da un puto più interessante e meno cinematorgrafico.
La libertà di una persona finisce quando comincia quella di un’altra.
Ecco riportando un po’ la barra al centro forse ci rendiamo conto che questa frase da diario calza proprio bene con questa storia della tessera del tifoso.
Un rimedio drastico a un incapacità cronica di un sistema che non ha voluto mai organizzarsi.
Certo in Inghilterra la tessera del tifoso non c’è. Ci sono i tribunali negli stadi però e la polizia che se fai il fesso ubriaco ti arresta. Ancora ho negli occhi la mitica trasferta del tifo romano oltremanica, poche pochissime randellate e parecchi arresti.
In un contesto così la tessera del tifoso non serve a niente. Siamo tutti d’accordo.
Bello comodo dunque mettersi sul pulpito e cominciare ad inveire contro la libertà violata, facile come bere un bicchier d’acqua se il pulpito poi si trova nella città più polemica del mondo. Reduce poi da una stagione di campionato orrenda.
L’equazione, pochi abbonamenti=molti tesserascettici è un equazione all’italiana, un modo superficiale di vedere un problema complesso. Comodo, troppo comodo volerlo poi analizzare circoscrivendo il fenomeno a Firenze e alla Fiorentina.
Mi chiedo David, quando inviterai qualcuno che è pro-tessera del tifoso. Qualche firma importante che abbia voglia di sostenere la tesi degli “oppressori”. (Scusa se banalmente finisco anche io nel tranello del Libero Vs. Legale), perchè tutti i discorsi bellissimi di Vuturo sulla libertà e sull’amore per la maglia, vanno carte 48 quando si scontrano con la libertà di una moglie o di una figlia di amare il proprio babbo morto perché un decerebrato l’ha ammazzato fracassandogli la testa con un lavandino sbarbato in un bagno.
Hai presente la storia della libertà di una persona che finisce quando comincia quella di un’altra?
Ecco, stessa cosa, prospettiva diversa.
Luglio 31st, 2010 alle 09:19
Io non capisco il fatto di dire essere schedati quando lo stato già sa tutto di ognuno di noi…Che poi sta tessera sia una storia perchè così ci guadagnano banche e istituti di credito è vero.
Io spero solo che per il 29 siano pronte si parla di 3 settimane sul contratto e in banca mi hanno detto 5…
Luglio 31st, 2010 alle 09:41
David T., nel primo post, coglie nel segno la questione.
Le scelte cervellotiche degli ultimi anni, tra tessere e privazioni varie (v. trasferte) non risolvono il problema e puzzano di marketing.
Sono invece d’accordo sulla “certezza della pena”, e come già ebbi modo di sostenere, basterebbe sbattere in galera i facinorosi piuttosto che pagargli il biglietto della trasferta successiva e consentirgli impunemente di sfasciare le carrozze dei treni che li trasportano…
Sbattere in galera, come accade in Inghilterra, significa perdere il lavoro, vedere i figli da una grata e sospettare che la moglie la soddisfi un altro meno stupido di te, in quei 6 mesi che sconti per aggressione o invasione di campo!
Ottima l’osservazione che in UK nemmeno esiste la carta d’identità (son tutti cittadini di un unico Paese!), ma il rigore è severo: se ti fermano alla guida e hai bevuto, te la fanno pagare che vai avanti a Ferrarelle per il resto dei tuoi giorni.
Eppure hanno risolto il problema, quando negli anni ’70 c’era chi si presentava allo stadio con l’accetta (vero!); mentre la sera se esci con gli amici, uno a turno non beve e porta a casa gli ubriaconi.
Luglio 31st, 2010 alle 09:59
Bestiale ! Caro David e caro Pitro, ho sentito cose ieri sera che mi fanno Veramente ridere! Innanzitutto giù la maschera di tutti coloro che odiano la tessera del tifoso. La protesta è politica punto e basta. Poi che paese strano ! Pietro ha detto che sarà impossibile che in un futuro ci possano essere posti numerati anche in fiesole. Allora decidiamoci una volta per tutte a dire che il modello inglese che noi tutti adoriamo (a parole ) non va bene perchè siamo un branco di pecoroni. Il discorso dei fumogeni citato da un ascoltatore poi….quello si che mi fa pensare che lui il fumogeno se lo sia fumato prima di telefonare. Consiglio ? 1) Prendiamo esempio dalla Kops ! Sostenere la squadra con la voce del cuore dal primo all’ultimo
minuto 2) Fare 35.000 tessere del tifoso
( io in 6 Minuti l’ho fatta e in altri 6 l’ho ritirata )proprio come abbiamo la tesserina della coop dove vengono chieste le stesse cose e facciamo 25.000 abbonamenti ! Voglio proprio vedere cosa verranno a fare 5.000 Romani il giorno della partita. Vediamo dove li portano se il Franchi sarà permanentemente esaurito.
Anche perchè quest’anno si vince lo scudetto !
Forza Viola Forza Firenze
Luglio 31st, 2010 alle 10:01
P.S. Daccordo con Ernesto
Luglio 31st, 2010 alle 10:15
Non c’entra nulla, ma da oggi Suso Cecchi D’Amico non c’è più. Per una appassionata di cinema come me è un dolore. Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Il Gattopardo…, ma anche I soliti ignoti.
Era la figlia di Emilio Cecchi, e, se non mi sbaglio, suo zio è stato il primo sindaco di Firenze liberata. Spero che le istituzioni fiorentine facciano qualcosa. A lei va il mio “grazie”.
Luglio 31st, 2010 alle 10:52
Io sarò duro di comprendonio ma volevo cercare di capire alcune cose:
1 quando andiamo a fare la tessera della coop/esselunga ci chiedono la nostra fotografia da trasmettere in questura?
2 sembra che dal 1° di settembre la tessera avrà un costo,perché questi soldi devono andare alla banca?io tifo Fiorentina no CRF,se devo tirare fuori dei soldi vorrei,da tifoso Viola,che questi soldi andassero alla Fiorentina e no alla CRF;
3 alcuni sostengono che la tessera la puoi anche non ricaricare pagando gli acquisti in contanti ed ottenendo lo stesso gli sconti,allora non bastava una tessera come quella esselunga/coop per ottenere sconti?Il mio dubbio è che in futuro se vorrai ottenere sconti dovrai pagare con la carta di credito del tifoso,siccome le banche non sono enti benefici il costo della ricarica te lo faranno sicuramente pagare,se così sarà perché devo dare i miei soldi alla banca e no alla Fiorentina?
Attendo che q
Luglio 31st, 2010 alle 10:56
Avevo tre anni al primo scudetto,alcuni di più al secondo,che emozione.Ricordo la prima partita che ho visto allo stadio con il mio babbo,fiorentina -atalanta,che tempi!
Anno 2010 ho un figlio di dieci anni,tirato
su nella “fede”viola.Per andare allo stadio
con il biglietto,presentazione di documento,
prefitraggio,ancora documenti,tornello,docu
menti,perquisizione,se piove niente ombrelli.Dopo la prima partita,vista in tribuna laterale con mio figlio,a prezzi esagerati,decito in futuro di cambiare settore,alternando maratona a parterre.Prez
zi sempre elevati,la differenza del ridotto
non trova alcuna spiegazione.Nel parterre
non possiamo seguire la partita a contatto del vetro,l inserviente ci dice che il questore non vuole,sarà vero?Risultato il bambino vede poco e male.Problema fisiologico,mi devo raccomandare allo inseviente del w.c per i diversamente abili
e grazie alla sua gentilezza mio figlio può
disporre di un gabinetto abbastanza pulito
e udite udite ,correlato di carta igenica.
Aqcua,vento,sole e qualche rischio in partite particolari.Chissà perchè la legge
non vale per alcune tifoserie,una coltellata a Roma è niente in confronto ad uno starnuto a firenze.Ora ci vuole la tessera per l abbonamento ed eventuali trasferte.Non pensate che il tutto sopra descritto,mi scuso per la lungagnaggine,sia davvero troppo?
Luglio 31st, 2010 alle 11:03
La Tessera del Tifoso non mi piace moltissimo come idea di base, visto che alla fine è solamente una schedatura e un’iniziativa commerciale (come se da domani per farsi una trombata servisse la Tessera del Trombatore da richiedere in questura e se vuoi comprare i preservativi devi usare quella per forza, sennò cremina per le mani………); sul discorso poi dell’ordine pubblico, non so come la pensate voi, ma quando vengono 3.000 romani/napoletani/laziali senza biglietto bastano 5-6 celerini, 5-6 cani, un congruo numero di transenne (elettrificate sarebbe meglio, ma poi l’ONU chi la sente….) e questi signori potrebbero subito essere identificati e puniti nel rispetto delle leggi VIGENTI. Se poi fanno i furbi e dicono di non avere i documenti, sempre nel rispetto delle leggi VIGENTI si mandano a Lampedusa o Lamezia Terme in uno di quei centri di identificazione, transito ed espulsione creati per gli immigrati clandestini, quindi ci si fanno soggiornare per due o tre giorni, finchè da casa qualcuno non si precipita a portargli la carta di identità ( e stai sicuro che si precipitano….).Poi, alla fine dei giochi, se vogliono uscire dal centro e tornare a casa, gli si fa pagare anche le spese di trasporto, vitto e rompimento di coglioni.
Non so se l’anno successivo tornerebbero sotto la Ferrovia senza biglietto a cantare……Che sarà troppo???Che dite???
Saluti
Aleandro
Luglio 31st, 2010 alle 11:09
david la lazio ha fatto solo 1600 abbonamenti la roma ha un calo del 30%, sono tutte in cale e anche loro la stanno facendo la tessera del tifoso perchè sennò nemmeno loro possono entrare. Il napoli nn fa gli abbonamenti e infatti 0 abbonati per scelta di de laurentiis e compreranno solo i bilgietti lo stadio sarà deserto.e a roma c’è tagliente ce lo ha messo a posta maroni. La tessera del tifoso serve, nn è che alla polizia ci sono imbecilli se l’hanno studiata se ne intendono. E chi fa la tessera in banca ti da agevolazioni su prestiti e mutui ecco perchè la società l’ha fatta con la banca e inoltre è gratuita sennò costava 20 euro. Quindi su questo ha ragione Maroni e piantatela e gli ultras è bene che vadano fuori dagli stadi il calcio è spettacolo nn violenza. David ti do un consiglio nn ci chiamare pietro vuturo in trasmissione bisogna incentivare a fare abbonamenti e se ci metti lui lo ascoltano e gli danno ragione, quindi mettici uno favorevole, perchè la gente tanto basta senta parlare un ultras danno ragione a lui invece che a te.Il vero tifoso la fa senza problemi sennò ha problemi con la giustizia.
Luglio 31st, 2010 alle 11:11
vedo con rammarico che andrea un c’ha capito nulla…vabbe’, me ne faro’ una ragione
Luglio 31st, 2010 alle 11:18
@sandra, post 17:
Mi unisco a te nel cordoglio per il gravissimo lutto nel mondo della cultura.
Suso Cecchi D’Amico aveva da anni casa nella mia Castiglioncello, che frequentava soprattutto nei mesi estivi, dandole lustro insieme a Paolo Panelli, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Mario Monicelli, tutti villeggianti a Castiglioncello.
Di quest’ultimo sceneggiò “Speriamo che sia femmina”: trionfo del sesso debole.
Luglio 31st, 2010 alle 11:22
Non sono un sostenitore dell’attuale governo e dei suoi provvedimenti, ma sono anche stufo del fatto che appena si fa qualcosa c’è subito chi invoca la necessità che bisogna fare BEN ALTRO. Questa è la nostra malattia genetica. Ci lamentiamo della schedatura, ma ormai viviamo in un mondo di telecamere, di telepass, carte di credito, ecc… dove tutti vogliono sapere tutto di noi. A chi invoca l’Inghilterra ricordo che lì stanno in fila indiana anche per prendere l’autobus, siamo disposti a comportarci in maniera analoga?
Ma ora basta con il predicozzo e forza viola!!!! E tutti allo stadio anche se è tanto scomodo.
Luglio 31st, 2010 alle 11:28
Ah,ve ne siete accorti allora che non siamo proprio 3 gatti a contestare questa tessera??FINALMENTE!!
Vedo che qui molta gente parla senza sapere niente…INVITO TUTTI all incontro che ci sara’ martedì alla rondinella sulla tessera..ore 21:00
Vediamo se vieni anche te David oppure e politicamente scorretto dare visibilità a quest’ evento!
RISPOSTA
Guarda che io del politicamente scorretto me ne frego da decenni e credo di averlo dimostrato a più riprese, solo che non ci sono, ma coprirò l’evento con un giornalista, tranquillo,
David
Luglio 31st, 2010 alle 11:30
Ho paura che per la prima giornata contro il Napoli ci saranno parecchi problemi organizzativi, sopratutto per chi farà l’abbonamento gli ultimi giorni disponibili, speriamo bene, io sogno lo stadio pieno contro i partenopei!
Forza viola!
Stando alle voci di mercato fino ad oggi…
4-3-3 o 4-2-3-1
FREY (Boruc, Seculin?, Avramov?)
DE SILVESTRI (Comotto, Papa Waigo)
GAMBERINI (Natali, Camporese, Burdisso?)
FELIPE (Kroldrup, Nastasic? Cordoba?)
INSUA? (Pasqual)
MONTOLIVO (Zanetti, Donadel, Di Tacchio)
D’AGOSTINO (Bolatti, Agyei, Gulan)
VARGAS (Inler? Candreva? Asamoah? Wesley? Medel? Arouca? Jucilei? Fernando? Gazzi? Khedira? Petrovic? Gargano? Misimovic? Hernanes? Ramirez?)
MARCHIONNI (Santana, Dembelè? Mesto? Ayew? Guberti? Rivas? Cerci? Elia? Tomic? Krasic?)
GILARDINO (Babacar, Di Carmine, Seferovic, Acquafresca? Neymar? Marica? Scepovic? Hallenius?)
JOVETIC (Ljajic, Mutu, Palladino? Carraro)
Acquisti: D’AGOSTINO, PAPA WAIGO, BORUC
Cessioni: HABLE(ascoli), PAZZAGLI(prato), AYA(reggiana), LUPOLI(ascoli), DELSANTE(varese), MORELLI(gavorrano), BETTONI(reggiana), GOBBI(svincolato), DIAKHATE(eupen), JEFFERSON(eupen), LEPILLER(eupen), LOLLO(spezia), NOCCIOLINI(gavorrano), VISIBELLI(colligiana), PAOLUCCI(andria), TAFI(prato), LEPRI(paganese), MARCHETTI(propatria), CARDINALI(chieti), KEIRRISON(santos), CASOLI(spezia), MANFREDINI(reggiana), ARATI(reggiana), SAVIO(monaco1860), TAGLIANI(ravenna), ROMIZI(reggiana)
Luglio 31st, 2010 alle 11:33
COLPA DEI ROMANISTI E DI ALTRE PSEUDOTIFOSERIE…
La tessera del tifoso fa parte di un processo di normalizzazione securitaria che poco ha da spartire con la pacifica piazza di Firenze. A questo si aggiunga la presunzione di colpevolezza di chi non la vuol fare e le enormi limitazioni per i tanti tifosi residenti fuori Firenze e fuori regione. Sarebbe infatti da sentire cosa ne pensano i Club che per seguire la Viola macinano chilometri e chilometri anche per le partite casalinghe… Se a questo aggiungiamo che per un semplice evento debba “per forza” passare attraverso il filtro di una banca, a me pare troppo. Ci vorrà la tessera anche per andare in bagno?!
Saluti…
m
Luglio 31st, 2010 alle 11:45
Chi trova la scusa della Tessera del Tifoso per non fare l’abbonamento non ama la Fiorentina, quindi se ne può stare a casa, forse è uno che quando siamo andati in C2 non ha fatto l’abbonamento o non è andato a giro nel centro Italia a seguire la Viola a Gubbio, Castel di Sangro , Brescello ecc. ecc..
Siate più onesti e dite che con la situazione economica attuale non ve lo potete permettere purtroppo ma non seguire la Fiorentina dando colpa ad una tessera e dichiarare che così siamo schedati e demenziale non è da tifosi.
Anche a me da noia perdere un po di tempo in banca ma chi ama la Viola la segue sempre.
Luglio 31st, 2010 alle 11:46
scusa David: ma queste tessere chi le vende alla (federcalcio?). Chi le stampa e quanto costa? Quanto vengono pagate le banche per la distribuzione? insomma qualcuno con questo business si mette denaro in saccoccia!?!?
Voglio aprire una fabbrica di cicalini da retromarcia da mettere in modo semplice e pratico sulle automobili circolanti. E mi piacerebbe avere un grande amico nel governo che proponga una legge per il cicalino obbligatorio alla retromarcia in tutte le auto anche quelle già immatricolate.
Fantascienza?
….
Luglio 31st, 2010 alle 11:53
Ma se io non faccio l’abbonamento però voglio comprare il biglietto, mi ci vuole la tessera del tifoso???
Luglio 31st, 2010 alle 12:05
vi prego, qualcuno fermi andrea…. oltre ad essere logorroico sta sparando un mucchio di bischerate
Luglio 31st, 2010 alle 12:11
Io sono contrario ,e la politica come dice qualcuno non c’entra niente,è solo pura LIBERTA’.Sono stufo di stare in un paese che per qualsiasi cosa ti deve schedare, vorrei sapere per quale motivo dobbiamo pagare forze dell’ordine e magistrati senza che questi applichino la legge .Ci vuole solo pene certe, a me non me ne può fregar di meno se prendano i teppisti e gli sbattono in galera e buttano via la chiave., ma io voglio essere libero di girare per l’Italia e poter in qualsiasi momento comprare un biglietto per poter vedere quello che mi pare e piace in LIBERTA’.Ciaro il concetto????
Luglio 31st, 2010 alle 12:11
Io sono contrario ,e la politica come dice qualcuno non c’entra niente,è solo pura LIBERTA’.Sono stufo di stare in un paese che per qualsiasi cosa ti deve schedare, vorrei sapere per quale motivo dobbiamo pagare forze dell’ordine e magistrati senza che questi applichino la legge .Ci vuole solo pene certe, a me non me ne può fregar di meno se prendano i teppisti e gli sbattono in galera e buttano via la chiave., ma io voglio essere libero di girare per l’Italia e poter in qualsiasi momento comprare un biglietto per poter vedere quello che mi pare e piace in LIBERTA’.Chiaro il concetto????
Luglio 31st, 2010 alle 12:20
SCUSA DAVID E SCUSATE TUTTI,
MA A FRONTE DELLE 15000 E PASSA TESSERE DEL TIFOSO GIA SOTTOSCRITTE COME MAI NON CORRISPONDONO ALTRETTANTI ABBONAMENTI?????????
p.s.
David come è emerso dalle discussioni dei post passati i motivi del crollo degli abbonamenti, a firenze come altrove, è LA RISULTANTE di molti molti fattori. Mi sa che il vaso inizia a tracimare…
Saluti e Forza Viola
Luglio 31st, 2010 alle 13:01
Rifaro’ l’ abbonamento quando:
1) Gli arbitri saranno guariti dalla striscite
2) Mezza tifoseria della capitale sara’ messa dove deve stare, cioe’ in galera
3)Le partite si rigiocheranno tutte alle 14,30 con 1 solo anticipo + 1 posticipo
4) Ci sara’ la moviola in campo
5) Per fare l’ abbonamento ci vorra’ solo un viaggio (massimo due) come e’ sempre stato per tanti anni.
Altrimenti, perche’ buttare via soldi per farsi prendere per il cXXo ?
Luglio 31st, 2010 alle 13:29
Maroni è il ministro dell’interno, non il ministro dell’economia: se voleva a tutti i costi la tessera del tifoso (contestata anche da Platinì !), doveva rilasciare tale documento tramite un ufficio pubblico, non attraverso le banche !
—–
Il fatto che le tessere del tifoso sono più degli abbonamenti, significa che è stata fatta una grossa operazione di marketing a vantaggio delle banche e non c’incastra nulla con la sicurezze negli stadi !
—–
Io non ho niente contro la CRF, ma se banca dev’essere, LA BANCA LA SCELGO IO, fino a che non sarà possibile, NIENTE ABBONAMENTO.
Luglio 31st, 2010 alle 14:10
Le ragioni dei pro-tessera dei tifosi sono troppo ridicole. “Ho già la tessera della coop” è bellissima. Segue a ruota “se amate la Fiorentina va fatta”, poi un giorno vi casca un bicchiere di mano e vi tolgono la tessera e verrò chiedervi perché non siete allo stadio.
Odiate forse la Fiorentina? Su, via, non siate miopi.
“Chi non la fa è un hooligan”, l’agorofobia del “bisogna riempire lo stadio” e via dicendo.
E’ orgoglio viola ma l’avete presa in maniera sbagliata, questa è la boria viola.
Riconosco al “padrone” di questo blog di essere molto equilibrato e aggiungo la mia stima per Pietro.
Luglio 31st, 2010 alle 14:30
Non ho nulla da nascondere, la farò senza problemi. Anche perchè, vivendo a Roma la devo fare per forza e la ostenterò molto volentieri.
Luglio 31st, 2010 alle 14:32
Mi rode più dare i soldi a mediaset premium, per continuare a seguire la mia squadra. Dahlia faceva ridere ma almeno…
Luglio 31st, 2010 alle 15:06
Caro David, forse non hai ben presente cosa significhi oggi doversi recare allo stadio per vedere una partita. Ti ritiri il tuo accredito e le porte della tribuna stampa ti si aprono come d’incanto. Seguo dal vivo la fiorentina da più di venti anni e mai mi sarei pensato nelle prime mie apparizioni al comunale che nel futuro per andare allo stadio avrei dovuto affrontare tornelli, biglietti nominali,in certe occasioni un solo biglietto a testa, biglietterie dello stadio chiuse, tessere del buon tifoso rilasciate dalla questura e carte di credito ricaricabili per poter comprare l’abbonamento e per potermi recare in trasferta. Senza contare la repressione che ha portato a denunciare e a diffidare per motivi spesso futili e in alcuni casi anche comici (non certo per chi si è preso la diffida, però) Ci sono casi che le diffide dopo essere state scontate sono state ribaltate da una assoluzione durante il processo. Queste persone, nonostante siano state dichiarate innocenti non potranno fare la tessera perchè hanno subito la diffida . Roba da pazzi!! La verità è che vogliono svuotare gli stadi e riempire le poltrone davanti alle tv, e chi si reca allo stadio la fidelizzazione la fa non alla propria squadra (alla quale fedele lo é, e da sempre) ma la fa alla banca che ti cede la carta e che ne ricaverà i benefici. Un tifoso occasionale non potrà avere più la possibilità di seguire la propria squadra in trasferta per una partita che sia una, che so, una partita di cartello o una trasferta di massa per inseguire un traguardo o semplicemente perchè uno si alza la mattina e dice “dove gioca la fiorentina oggi?? se non è troppo lontana mi ci porto mio figlio in trasferta”.questo non potrà più accadere . Ma neanche in casa lo posso portare perchè il giorno della partite sono chiuse le biglietterie!! Non è tanto la tessera del tifoso in sè per sè, ma penso che sia giusto non farla e contestare, pur sempre in modo pacifico, per fare in modo che tutti gli italiani si accorgano in che direzione stanno portando il calcio i nostri politici e poter tornare a vivere il calcio in maniera appassionata e popolare come è giusto che sia. Saluti
Luglio 31st, 2010 alle 15:38
Io ammetto che questo è il primo anno che faccio l’abbonamento e guarda caso, mi è capitato proprio di farlo nell’anno in cui è stata introdotta questa novità che è la tessera.
Sinceramente a me non importa nulla, non mi sono fatta problemi e non c’ho pensato due volte ad abbonarmi, nonostante tutto.
Perchè io, per vari motivi, me le sono sempre guardate da casa le partite… ma vogliamo mettere la possibilità di andare allo stadio? A me non me ne frega nulla di questa benedetta tessera 🙂 mi basta seguire la mia Fiorentina, potendo finalmente provare le emozioni dalla Fiesole (cosa che mi è capitata raramente negli anni passati, ho potuto vedere solo poche partite dallo stadio, ma non mi dimenticherò mai quante emozioni ho provato: la mia prima partita l’ho vissuta in pieno da piccolina e forse avevo 6\7 anni? Non ricordo bene, troppo piccola per farlo, ma ricordo il Bati e ricordo quanto mi sia piaciuto vivere quei 90 minuti a sostenere la squadra! Ed è da allora che desidero fare l’abbonamento e finalmente eccomi qui :)).
Ma comunque, io penso che la cosa davvero importante sia l’amore nei confronti della nostra Fiorentina, se c’è questo, non ci dovrebbe importare nulla di tessere o che altro. Farei di tutto per seguire la squadra e sostenerla in ogni momento e non avete idea di quanto mi sia dispiaciuto non potermi abbonare prima, ma quest’anno ho colto l’occasione e l’ho fatto ad occhi chiusi (sono in trepida attesa per l’inizio del campionato!).
Io comunque, con queste mie parole non voglio certamente criticare chi non vuole fare la tessera: ognuno ha le sue idee e la facoltà di scegliere (ci mancherebbe!) con la propria testa e non penso proprio che chi non la fa non sia un vero tifoso della Viola, questi discorsi non hanno molto senso.
Io mi ritengo grandissima tifosa viola nonostante abbia visto le partite sempre da casa 🙂 quindi, non è questo il punto.
Per cui, il fatto è che la tessera la fa chi la vuole fare; chi non è d’accordo e a chi proprio non piace, giusto che non la faccia.
Ciò nonostante spero che comunque ad abbonarsi siano in molti e che la gente cambi idea, perchè vedere lo stadio mezzo vuoto non è bello e mi dispiacerebbe un sacco. Speriamo bene davvero.
Io comunque ci sono, non ho davvero bisogno d’altro se non dei miei ragazzi che corrono per vincere e se qualcosa non va, sono pronta a stare loro accanto e sostenerli!
Concludo con un “Forza Viola” sentito dal profondo del mio cuore 🙂
Un saluto a tutti
Luglio 31st, 2010 alle 17:17
RIDICOLI! e’ la sola parola da usare a chi non fà la tessera del tifoso. Non costa nulla e di queste “schede” ne abbiamo diverse TUTTI. Mi fanno ridire quelli che non vogliono essere “schedati”. Ma schedati di cosa??? La verità è MOLTO MA MOLTO SEMPLICE: chi non la fà è perchè vuole seguire la viola dal divano…. e le curve? Nella curva ci sono diversi elementi che non possono averla per ovvi motivi e gli altri appoggiano questi elementi con la speranza che venga abolita per permettere a certi elementi di continuare a venire allo stadio, SEMPLICE NO? Poi che non serva quasi a nulla lo penso anche io. Se in curva mancheranno CERTI ELEMENTI me ne farò una ragione…… LA VIOLA E’ UNA FEDE E CHI SI NASCONDE DIETRO IL PROBLEMA DELLA TESSERA E’ RIDICOLO E ..GOBBO!
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE (non fare l’abbonamento per colpa di una tessera…. MA SIAMO SERI)
Luglio 31st, 2010 alle 17:42
Ho fatto la tessera e mi sento pure a disagio per questo….
Non volendo rinunciare allo stadio, nonostante per il per il nostro superatissimo impianto rimanga solo l’amore per tanti passati sulle sue scomode gradinate, ho aderito “obtorto collo”.
Concordo sul fatto che non dobbiamo dividerci tra tifosi di serie A e serie B, come al solito non esiste una patente di tifoso più tifoso (siamo all’asilo?) e che ognuno decida secondo la propria convinzione.
Solito esempio su paesi più avanzati: UK, addirittura senza documento, tanto se sgarri te ne pentirai amaramente (non solo allo stadio – per es. : prova a farti trovare sbronzo alla guida…).
Se tutto restava come prima il software a disposizione dei tornelli (molto sofisticato) permetteva all’ingresso di “beccare” chi non fosse in regola!
Domandati, caro David, a chi è servita questa amata card (ormai quante ne abbiamo in tasca non lo sappiamo neanche più!).
P.S.
Ultimo post in ordine di tempo:
anche negli anni 70 i nostri amati giocatori giravano con bolidi vari.
Il fatto è che oggi siamo a livelli quasi immorali, se si potesse fare una proporzione tra il potere di acquisto dei giocatori dell’epoca con quelli di oggi si coglierebbe al volo di come si sia perso il senso della misura. E forse la gente (che come me alimenta interesse e quindi denaro) presa da tante incertezze e difficoltà, comincia a saturarsi.
Luglio 31st, 2010 alle 17:45
Alcuni punti
1) La tessera del tifoso non risolve la situazione ma a qualcosina serve (anche se mono di quello che ci vogliono far credere)
2) Per risolvere la violenza negli stadi basta mettere in galera chi fa i danni (con in aggravante pesissima x manifestazione sportiva) e le mamme che poi piangono in tv il figlioletto ingiustamente ingattabuiato
3) Chi non si abbona x la TDT mi fa ridere, allora dovrebbe non farlo per lo stadio aperto che si prende la pioggia, per il sole negli occhi in Fiesole, x i tornelli, x i non parcheggin, x i vigilini che fanno le multe all’agip di V. Dei Mille….
Ma…. si sa, c’e’ qualche cane pastore e poi il gregge…. giu’ che bela…. ‘Popolo ignorante e becero’ si diceva…. In effetti i detti non nascono mai a caso….
La banca si sobbarca i costi di gestione, approfittatene finche’ e’ gratis, invece di belare… Beee beee beee beee chissa’ che vi hanno raccontato che ci sono degli uomini neri brutti e cattivi in banca a darvi la tessera…
Zachini
Luglio 31st, 2010 alle 18:06
Sono del partito che non piace ma l’ha fatta per amore alla maglia però devo dire che è veramente una cosa assurda e tutta italiana.
Luglio 31st, 2010 alle 23:53
Io scusate ma non capisco qual’è il problema. Per entrare allo stadio non è mica obbligatorio avere la TDT. Quindi chi vuole abbonarsi farà questa benedetta TDT e chi vuole non abbonarsi compra il biglietto partita per partita al botteghino. FORZA VIOLA
Agosto 2nd, 2010 alle 01:14
apprezzo chi ha fatto la tessera e manifesta rispetto per chi sceglie di non farla.
AI SIGNORI BECERI CHE COMINCIANO A DIVIDERE LA CURVA RIDICOLIZZANDO CHI HA SCELTO DI NON FARLA ( e leggo dei post deliranti ) dico….state calmi leoni…state calmi…che quando in campo il bianco-viola scenderà…io canterò prendendo a braccetto chi mi sta accanto..con o senza tessera….certo…se qualche personaggio si permette di dare di “pecora” a chi neanche conosce..mi spiace..ma si qualifica da solo..e dimostra che IL CALCIO MODERNO ha ottenuto il suo scopo.dividere i tifosi.
saluti.
per esser di Firenze vanto e gloria.
Agosto 2nd, 2010 alle 06:32
Per la verità non ho mai sentito avversione per la tessera del tifoso, è un documento come un altro, abbiamo il portafoglio pieno di tessere di supermercati, librerie, profumerie, negozi vari, siamo schedati ovunque e se la tessera del tifoso mi può far perdere meno tempo e avere meno complicazioni per prendere i biglietti dello stadio, va bene. Tuttavia sono rimasta stupita di doverla fare in banca.
Agosto 2nd, 2010 alle 08:22
Purtroppo posso commentare solo adesso e rispondere.Parto dal fatto che mi è piaciuta molto la trasmissione con i favorevoli e contari alla tessera,ma più che altro con una informazione corretta. Preciso : 1)allo stadio a Firenze con il biglietto si può andare, in trasferta puoi andare non nel settore ospiti ma puoi andare, questo ad oggi. Cosa accadrà in futuro non è ipotizzabile.
Rispondo a Rocco Riffredi sulla libertà, nessuno vuole fare prediche,io la mattina seguente di Raciti ho scritto personalmente alla moglie, se mai potesse servire. Tu li chiami decelebrati e hai perfettamente ragione! Ad Andrea posso dire che conosco tante persone contro la tessera del tifoso, di diverso pensiero politico, ma proprio all’opposto. Sul fatto di non amare la Fiorentina ti prego di non dire fesserie, per quanto mi riguarda.Poi riesci a spararecchiare giudizi sulle persone con una facilità impressionante, da depositario della verità assoluta. Magari lo fai senza nemmeno conoscerle, dai di disonesti e bischeri a chi non la pensa come te. Ti rispondo in linguaggio chiaro e diretto, visto che dici di frequentare la Curva :”rappresenti il vero prototipo del leone da tastiera.”
Io continuo a credere che si possa essere ancora liberi e scegliere, rispetto totale per chi decide e ha deciso di fare la TDT,ma lasciateci ancora il dissenso. Il sogno che qualcuno si svegli e dica semplicemente : Signori è inutile, è un’operazione di marketing, è anti costituzionale…
Claudio solo un suggerimento se posso permettermi . piano con il ” ridicoli”. ” Certi elementi” è facile ed ambiguo, se non condividi certe cose o hai concetti da dire vai dietro gli striscioni e ne parli con chi ha un nome ed un cognome, non un nick. Sulla fede viola non ti rispondo nemmeno, scusami!
Sono abbastanza stanco di commenti beceri e deliranti, su chi non fa la tessera. Il rispetto delle idee mi auguro possa esistere per sempre! Martedi invitiamo chi ha fatto la tessera alle Due Strade alla Rondinella, per ascoltare le ragioni del no. Semplicemente!
Un abbraccio
Agosto 2nd, 2010 alle 11:08
La tessera non mi piace per niente, per il tifoso è solo un rompimento in più, visto che i benefici per adesso sono inesistenti ed inoltre disturba il fatto che il tifoso è stato preso in giro da chi l’ha creata e pubblicizzata in quanto non aiuta certo a rendere più sicuro uno stadio (i dati forniti sono sempre gli stessi). Io comunque l’ho fatta perchè sono malato di Fiorentina e l’abbonamento in curva l’ho dovuto rifare, ma l’ho vissuta molto come un ricatto.
p.s. se mio padre o mio fratello volessero andare a vadere una partita al mio posto, sono obbligati anche loro a sottoscrivere una tessera, anche questa è una bischerata gigante!!
Agosto 2nd, 2010 alle 11:11
Non la sopporto, non mi piace…. Ma non mi piacciono nemmeno gli anticipi,i posticipi, i diritti TV, gli ingaggi milionari, il decreto spalmadebiti, i romani senza biglietto, gli stewart, i tornelli, lo stadio senza tamburi, fumogeni e bandiere, i cambi di nomintaivo, i biglietti non in vendita la domenica… Nonostante tutto sempre presente allo stadio, stanno facendo di tutto per disamorare le persone da questo sport ma io tengo duro. E devono tener duro tutti quelli che amano la fiorentina e la maglia viola. PS Quest’anno più che mai tutti uniti vicino alla squadra!
Agosto 2nd, 2010 alle 12:07
Dopo tanti anni di Fiesole sono giunto alla conclusione che:
Allo stadio si prende l’acqua, il vento il sole il freddo ed il caldo.
Per chi va in curva Fiesole partenza da Prato non più tardi delle 12 pe trovare posto auto, panino e posto in curva.
Code di km al bar, ai bagni.
Si torna a casa ad orari inauditi causa traffico da deflusso….
E dulcis in fundo la partita dalla curva di vede anche male…..
RISULTATO: a malincuore ma ho scelto la TV, pago più o meno uguale ma dal divano, con mio figlio di 4 anni, e la partita mi prende solo 1 ora e mezza invece che quasi una giornata intera….
Certo lo stadio è un’altra cosa ma anche le comodità lo sono…
Agosto 2nd, 2010 alle 15:15
Io non capisco questo scannarsi a vicenda tra chi l’ha fatta e chi non l’ha fatta.
Premesso che io ho rinnovato l’abbonamento e l’ho quindi dovuta fare, peraltro sapendo che quest’anno se ne vedrò 10 su 19 sarà veramente grassa, io non mi sento di condannare chi non l’ha fatta per una questione di principio e non mi sento neppure di fare della dietrologia spicciola come sta facendo qualcuno adombrando il sospetto che chi non ha fatto la tessera del tifoso abbia accampato la scusa della tessera liberticida per nascondere motivazioni molto meno ideologiche, ad esempio risparmiare soldi, oppure restare a casa al caldo, oppure fare contenta la donna che buba quando si manca tutta la giornata per andare a vedere una partita che poi, alla fine, dura 90 minuti più l’intervallo.
Chi non l’ha fatta per protestare ha tutta la mia stima perchè so che molti di coloro che non l’hanno fatta amano la Fiorentina quanto me e vivono lo stadio come una parte di se stessi e quindi rinunciare alla partita per loro è stato come rinunciare ad una parte di loro stessi. E sinceramente mi sembra abbastanza fuori luogo dare giudizi negativi su chi ha deciso di restare senza abbonamento per una questione di principio, magari sostenendo che i contestatori sono dei delinquenti perchè l’ultras deve per forza essere un delinquente picchiatore, ignorante e troglodita. Non è così e chi invece sostiene il contrario o è in malafede oppure è uno che allo stadio, in curva in particolare, non è mai venuto.
Dall’altra parte mi sembrano parecchio fuori luogo anche le critiche che vengono rivolte a chi ha fatto la tessera da parte degli oppositori della stessa: è inutile dire che siamo dei pecoroni, della gente che permette agli altri di decidere sulla propria testa ecc. ecc. Per me la tessera del tifoso è quanto di più ributtante ci possa essere ma per una questione meramente commerciale: è una carta di credito e te la spacciano come strumento per la lotta alla violenza negli stadi. Ciò nonostante c’è da dire, forse questa cosa sfugge ai contestatori, che nel contratto che la Fiorentina faceva firmare negli anni scorsi quando veniva stipulato l’abbonamento la società si riservava già la possibilità di rifiutare il rinnovo a persone non gradite. A parte questo, comunque, la schedatura definitiva, iniziata da almeno 7 anni con la nominatività dell’abbonamento aveva già raggiunto il suo apice dopo la morte di Raciti quando imposero i tornelli ed il riconoscimento del soggetto tramite la triangolazione nome sull’abbonamento-nome sul display del tornello-nome sul documento d’identità.
Quella non era la schedatura definitiva? Alla quale si aggiungeva la possibilità della società di impedire l’accesso a chi voleva? E a quanto mi risulta a Milano, sponda Inter, l’anno scorso è successo ad un bel gruppetto di tifosi durante la stagione. E senza bisogno della tessera del tifoso.
Anche a Firenze, peraltro, non c’è stato bisogno della tessera. C’è stato chi, dopo essersi visto revocare il DASPO dal TAR, è andato a ritirare in questura la revoca e il funzionario con una mano gli ha dato la revoca e con l’altra gli ha consegnato un nuovo DASPO di altri due anni firmato dal questore per pericolosità generica del soggetto (prevista dal decreto Maroni). E questo tutto ben prima della tessera del tifoso. Ecco perchè ho comunque fatto l’abbonamento: perchè secondo me le contestazioni sono state fatte fuori tempo massimo. La TdT forse è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma ormai il “danno” era stato fatto negli anni precedenti ed a questo punto riparare è praticamente impossibile.
Ripeto: apprezzo ed ammiro chi resterà fuori per protestare e non mi sognerei mai di contestarli, ma al tempo stesso non si venga a dire che chi entra è una pecora perchè chi lo dice dimostra soltanto di non aver capito niente.
Quest’anno è il 22° abbonamento di Fiesole consecutivo per me ed il 31° campionato di stadio….probabilmente sarà anche l’ultimo perchè sinceramente non posso subordinare i miei impegni personali, familiari e di lavoro ai voleri dei signori di Sky…il venerdì sera, il sabato pomeriggio ed il sabato sera, la domenica a mezzogiorno, alle 15, alle 18, alle 20:30 ed il lunedì sera…e io al lavoro dovrei prendere gli appuntamenti con un certo anticipo non consultando la mia agenda bensì telefonando al call center della televisione satellitare per sapere quando la Fiorentina dovrebbe giocare? Per me è troppo e la fatica è sempre maggiore. Forse starò invecchiando, forse non mi riconosco più in questo calcio (che comunque era già marcio quando iniziai a vederlo io alla fine degli anni ’70) sta di fatto che continuo ad andarci per soli due motivi: l’amore per la Fiorentina (intesa come maglia e non come società) e il mio essere bastian contrario (fin quasi all’autolesionismo) che non vuole ancora cedere alla logica della poltrona.
Ma se un giorno deciderò di smettere di andare allo stadio i motivi saranno quelli addotti sopra e non dirò mai che lo faccio contra la tessera del tifoso, perchè nel mio caso non sarebbe vero.
Agosto 2nd, 2010 alle 16:19
io oggi ho ritirato la mia card orgoglio viola e sono in pace, abbonamento già caricato e pronta ad andare come sempre anche in trsferta!!
avanti viola!!!
Agosto 2nd, 2010 alle 17:21
sottoscrivo Pietro per filo e per segno…
Agosto 2nd, 2010 alle 19:41
Vedo con piacere che il “pecore” ha fatto i suoi danni…. Beh naturalmente non era rivolto a tutti ma a quella parte che non fa la tdf senza sapere manco cosa e’…
Poi ci sono quelli che non la fanno per principio, per conto mio ancora peggio…. Si baratta l’amore per la Fiorentina per un principio (che poi lascia il tempo che trova), ma x favore….quale principio poi???
Son tutte scuse…..
Non vi adirate più’ del lecito che il campionato deve ancora iniziare…. Le strisciate devono ancora iniziare a rubare, riservatevi un po’ di sana ira per questo….
Saluti a tutti con e senza tdf…….
Agosto 3rd, 2010 alle 08:33
Meno male che c’è zachini che ci insegna a vivere
Agosto 3rd, 2010 alle 16:05
X david 57
Aggratisse x giunta….
Agosto 3rd, 2010 alle 18:21
DAVID, e allora perchè non la fai ?
Agosto 3rd, 2010 alle 19:22
X vladimiro,non la faccio perché non mi va di sottostare alla logica commerciale che c’è dietro la carta di credito ed anche perché,a mio avviso,si tratta di una schedatura preventiva delle persone a prescindere che abbiano commesso o no reati da stadio.E non puoi immaginare quanto mi costi non abbonarmi dopo 20 anni di rinnovi a prescindere da chi veniva acquistato.
Agosto 4th, 2010 alle 08:54
DAVID post @60, scusami, ma non mi riferivo a te, la domanda era per il GUETTA 🙂
Cmq mi trovi perfettamente d’accordo: io non rinnovo dopo 29 anni proprio a causa della tessera, e ti assicuro che mi sono addormentato male per tante tante sere….
Agosto 4th, 2010 alle 14:23
Arrivo tardi ma l’argomento mi sta a cuore…
Premetto che io l’ho fatta. I motivi sono sostanzialmente 2: -vengo da Peccioli(vicino Pontedera) e parto prima di mezzogiorno e arrivo alle 19,30 se va bene, anche la menata del biglietto non me la sento di sobbarcarmela. -ho l’abbonamento da quando avevo 9 anni e da quando ne avevo 14 in Fiesole… per amore!
Massima stima per chi non la fa, tra cui tanti amici etanti ragazzi che in passato hanno fatto la storia della Curva e che recentemente hanno perso tempo e si sono prestati ad iniziative di curva.
Devo però esporre i miei pensieri:
nonostante l’abbia fatta la Tessera(un po me nevergogno!) mi fa schifo. Per un motivo soltanto però: la retroattività della stessa, che non permette di farla a chi ha avuti daspi magari risultando poi innocente, e annessi vari a tale argomento.
TUTTE LE ALTRE RAGIONI NON LE TROVO GIUSTE: -siamo schedati da diversi anni ormai e le telecamere sono più efficaci di quanto si possa immaginare
-l’appoggio ad una banca è un modo come un altro per distribuirla, è gratuito e non ti obbligano a fare niente, non spendi un euro in più rispetto a fare l’abbonbamento tradizionalmente
-per il principio… ma di che cosa? Non c’è mica la politica di mezzo.
-le altre motivazioni lette qui e altrove non stanno ne in cielo ne in terra e anche se non le voglio chiamare ‘scuse’ ci si avvicinano molto.
Cmq state tranquilli sui numeri di tessera e abbonamenti, lo stadio sar decentemente pieno: tanti faranno i biglietti di volta in volta e in trasferta andranno in un altro settore. Finche si farà noi che siamo diventati poco ‘cattivi’ andrà bene ma quando tifoserie come Napoli, Roma, Brescia andranno in altri settori… voglio proprio vedere!