A criticare, andate a criticare…
Grande Corvino ieri sera al Pentasport, con un motivetto che diventerà un tormentone: “a criticare, andate a criticare…”.
L’occasione era ghiotta: i giornalisti sportivi che sfidano lo staff tecnico viola e che oltre a prendere la solita caterva di gol si perdono a metà strada tra i sogni fanciulleschi (chi non ha mai volato con la fantasia pensando di diventare un calciatore di serie A?) e le deriva fisica-professionale, perché molti poi si prendono sul serio e discutono pure su quel pallone ribattuto sulla linea…
Personalmente sono diventato più saggio solo da pochi anni, perché anch’io che ho giocato al Franchi più di Rocchigiani, e due volte a stadio esaurito, ho fracassato a lungo le scatole di chi mi stava intorno raccontando di quel tiro che Francesco Baccini, portiere della Nazionale cantanti, mi deviò non si sa neanche come, dopo azione (per me) irresistibile.
Oppure del gol segnato quella volta che Antognoni mi ha messo solo davanti alla porta e poi io ho scartato addirittura il portiere.
Piccole imbecillità di chi ha giocato in seconda categoria a 18 anni (età perfetta per smettere a quel livello e dire: “eh, ma se avessi continuato…”) e che se avesse speso tutta la propria vita per la fulgida carriera da calciatore sarebbe diventato al massimo una riserva/pippa in C2, lento com’ero e con poca voglia di allenarmi.
Dopo aver confessato le mie colpe e della categoria di eterni bambini che sono in questo caso i giornalisti, chiedo la clemenza della corte perché la presa in giro di Corvino è più che meritata nello specifico, ma merita un approfondimento.
Per una corretta analisi bisognerebbe infatti mettere per esempio un cuffia in testa a Pantaleo e spedirlo con un microfono a fare la radiocronaca.
Oppure invitare Montolivo a raccontare sul giornale la partita, Gilardino a scrivere le interviste post gara e Frey a vergare l’articolo di fondo.
Se poi sono più bravi anche lì, allora mi arrendo definitivamente.
Luglio 22nd, 2010 alle 07:00
concordo perfettamente con calimero e zachini: serebbe infinitamente piu interessante un articolo sul calcio scritto da montolivo o gilardino di 100 scritti da qualsiasi giornalista. a prescindere dalla forma con cui scrivono, il livello di preparazione è simile al nostro che si cazzeggia qui, anzi molto immodestamente appunto perchè ho giocato molti anni anche se a livelli parecchio bassi, ho la presunzione di capire piu di calcio di molti che scrivono o sbraitano alla tv. l’esempio fatto da zachini è perfetto: quella giornalista incappò nella topica del secolo che solo il ciuffi le rinfacciava, quando definì il giovane batistuta un derticya coi capelli. io mi ricordo che gli ci volle un po a sbloccarsi a gabriel, ed era difficile prevedere che cavolo di campione sarebbe diventato, ma si vedeva bene che era uno parecchiio forte. questo per dire che se non provi a stare in un campo, con lo stopper che ti mena, il pubblico che ti infama, il fango, il freddo, le pedate…difficilmete puoi parlare con cognizione. è un po come il papa quando parla di donne. piu o meno..
RISPOSTA
Hai scritto un’enorme sciocchezza perchè Manuela non disse e scrisse mai una cosa del genere a proposito di Batistuta.
Poiché lei non può smentire, lo faccio io.
Luglio 22nd, 2010 alle 08:01
“In Francia rischiano l’arresto due calciatori della nazionale che frequentavano prostitute minorenni. In Italia rischierebbero la presidenza del Consiglio”
Luglio 22nd, 2010 alle 08:16
Ciao David,
brutta sconfitta quella di ieri, ma ci sono tonnellate di attenuanti per la squadra dei giornalisti.
La partita ha comunque dimostrato che “un giornalista spiega benissimo quello che non sa” (aforisma di Leo Longanesi tratto da un sito di giornalisti).
Ciao e sempre forza Viola.
Luglio 22nd, 2010 alle 08:28
Su Montolivo, Frey e Gila non mi pronuncio….ma Pantaleo a fare la radiocronaca ce lo vorrei proprio sentire!!! 😉
Luglio 22nd, 2010 alle 08:32
Ahahahah….grande Pantaleo!
Luglio 22nd, 2010 alle 08:33
il problema, secondo me, non è chi sia più bravo a scrivere ma di che cosa scrivete. Scrivere di calcio, dare giudizi tecnici, parlare di moduli e movimenti quando moltissimi di voi sanno stoppare a malapena un pallone è quello il problema grosso. io, sinceramente, per fare il giornalista sportivo obbligherei ad ognuno di voi di frequentare almeno un corso di base per allenatori perchè francamente, a volte, si sentono affermare certe cose, e questo purtroppo succede anche da voi, che fanno accapponare la pelle.Secondo me vi prendete troppo sul serio e quando Corvino afferma che c’è troppi ragazzi di 20 anni che siccome hanno un microfono davanti si credono in diritto di poter parlare di calcio dall’alto di non sò che cosa ha pienamente ragione. Per semplificare, pensi che ogni giornalista possa seguire l’economia, o la giustizia se non ha basi?
Luglio 22nd, 2010 alle 08:38
se metti le cuffie al corvo e gli fai fare la radiocronaca ti prende il posto! credo che non me ne perderei neppure una.. sai quanto ci camperebbe la gialappa? tanti dicono che parla male.. forse è vero, ma ve lo immaginate se avesse l’accento milanese? non sarebbe lo stesso mitico corvo, secondo me il piu forte di tutti!
Luglio 22nd, 2010 alle 08:41
x fortebraccio: per dare contro al vostro incubo berlusca non diventerete mica tutti gay? da un po di tempo non fate altro che infamare i pezzi di fi..gliola! potenza della politica..
Luglio 22nd, 2010 alle 08:59
X fortebraccio:ma se non sparate a zero sul Berlusca non siete contenti siete come un bimbo senza il balocco e cmq visto la tua citazione non mi pare che nell’altro schieramento siano tutti dei santi…
Tornando a parlare di Fiorentina David se dai la cuffia al Corvo ci si piega dalle risate solo che forse servirebbe una sottotitolazione….
Luglio 22nd, 2010 alle 09:01
No!!! Pietà!!! Se penso alle telecronache di Bagni… O a D’amico che si dimentica il microfono acceso e inflia un “hai quasi rotto il c…” durante un’intervista a Klinsmann… 🙂
Luglio 22nd, 2010 alle 09:09
L’atmosfera di Cortina, seppure povera di tifosi, mi sembra che stia riportando molto sereno nei rapporti che si erano fatti troppo tesi. Il coro di Corvino è troppo bello, deve diventare la hit dell’estate. Spero che a breve sia disponibile il download.
Piuttosto, a sentire un po’ di opinionisti dal Penta, c’è chi crede in un mercato povero di cessioni e chi invece ci dice che a breve partirà la smobilitazione.
In ogni caso Sinisa sta valutando davvero tutti i giocatori che ha in squadra. Non entro nel giudizio tecnico, ma vedere Papa Waigo che si gioca la sue possibilità mi piace molto. Se Prandelli aveva un difetto era quello di partire piuttosto prevenuto su alcuni giocatori. Mi pare, almeno per adesso, che Sinisa non abbia questo difetto.
Luglio 22nd, 2010 alle 10:11
x Calimero (5)
hai perfettamente ragione, concordo pienamente.
purtroppo mi tocca citare a mio malgrado una persona che non c’è più, però a quella persona ho sempre contestato (oltre alla sua irritante acredine verso la presidenza) il fatto di commentare azioni di gioco, tecnica dei giocatori e soprattutto muduli di gioco, con la supponenza di un allenatore, solo per il fatto di essere (stata) giornalista affermata e scrivere sul CdS.
Questo perchè è l’esempio più lampante, ma mille altri ve ne sono: sia a livello regionale di Fiorentina che a livello nazionale.
La domanda di Calimero è perfetta: potrebbe un giornalista scrivere sul sole 24 ore senza aver frequentato almeno un corso di economia??
Io a volte vedo le pagelle delle partite sulla gazzetta, sul corriere, sulla nazione e ci perdo la testa… mi domando che partita abbiano visto chi ha dato suddetti voti, ma soprattutto mi domando che preparazione calcistica abbiano… 8considerando il fattoo che un voto è soggettivo se lo scarto è di 1 o mezzo, ma diventa oggettivo quando la differenza è dai 2 punti in su…)
zachini
Luglio 22nd, 2010 alle 10:24
Non mi pronuncio su Gilardino e Frey, ma fuori dal campo di gioco Montolivo parla un italiano molto corretto, con eccellente proprietà di linguaggio, e l’ho sentito fare discorsi nient’affatto banali su argomenti che col calcio non avevano niente a che fare. Insomma, mi è sembrata una persona di buona cultura generale (probabilmente anche per ragioni di famiglia) che ha comunque deciso di fare il calciatore. Non credo avrebbe avuto grosse difficoltà a costruirsi una buona carriera professionale in un altro settore (magari anche in quello del giornalismo sportivo, chi lo sa).
Luglio 22nd, 2010 alle 10:27
xmarco post 7
rileggi il mio post e rileggi quello che tu hai scritto.
Forse non hai letto bene????
Poi se l’ironia non è gradita,leggi Chi oppure Novella 4000,ti divertirai un mare.
Forse abbiamo tutti bisogno di una sana vacanza,non credi???
Luglio 22nd, 2010 alle 10:42
Può cambiare società, allenatore, tutti i giocatori, i magazzinieri, lo stadio, la cittadella, il Presidente del consiglio( speriamo), ma mai Pantaleo è lui la nostra bandiera dopo il mitico 10. Grande Corvo con i suoi 4 baipas rivende ragazzotti di 20 anni o megadirettori generali.
Luglio 22nd, 2010 alle 10:42
E volevo aggiungere che chi minacciò Pantaleo è un infame!
Luglio 22nd, 2010 alle 10:47
fortebraccio, guarda che anch’io stavo scherzando eh? sei te quello che si inalbera. lo vedi? a furia di odiare le belle figgliole diventi acido:-)
Luglio 22nd, 2010 alle 11:18
Clinicamente trattasi di attacco di permalosite post-batosta calcistica con annesso sfottò premeditato!!! E comunque in periodi di notizie magre leggere il Guetta è sempre un veritiero piacere.
Luglio 22nd, 2010 alle 11:25
Fortebraccio che sei b…?
Luglio 22nd, 2010 alle 11:25
infatti zachini il nodo sta proprio lì. siccome il calcio è di uso comune (chi non ha mai dato un calcio ad un pallone) ognuno pensa che può disquisire di tattica e tecnica come un professionista. Arrivo a dirti, per assurdo, che per me un fuoriclasse come Baggio non potra’ mai essere un bravo allenatore per il semplice fatto che a lui non ha insegnato nessuno a tirare in porta, pensava di tirare e tirava e quello che faceva lo faceva anche quando aveva 12 anni. Uno come Gattuso sarà,invece, un buon allenatore perchè a lui hanno sicuramente insegnato a stoppare un pallone. Pensa che una volta ho assistito ad un dibattito televisivo tra Bucchioni e Agroppi nel quale Bucchioni si vantava di capire di calcio più di Agroppi perchè aveva visto decine di finali di champions dal vivo.Pensa un pò quanto è alto l’ego di un giornalista sportivo che siccome segue uno sport famoso diventa riconosciuto e diventando conosciuto, credibile permettendogli di sparare a vanvera.
le pagelle le farei fare ad ex-giocatori: sarebbero sicuramente più veritiere.
Luglio 22nd, 2010 alle 11:47
Mettere la cuffia ed il microfono a Pantaleo ?
Già il Corvo ha affossato le relazioni pubbliche della Fiorentina, se lo metti in radio ti giochi la carriera di una vita….
Luglio 22nd, 2010 alle 12:08
Le pagelle hanno valore solo a scuola ma sui giornali sono proprio una grandissima str..a!
A cosa e a chi servono ?? La cosa poi più divertente è che lo stesso giocatore, nella stessa partita viene giudicato con 5 da Tizio e da 7 da Caio ! Qualcuno mi dirà che il calcio è opinabile..ed io rispondo che allora è estremamente sciocco fare le pagelle anche perchè…cui prodest ??? (si scrive così ‘)
Il Corvo sarebbe un mito…in una jungla di pseudo autoconvinti intenditori !!!
Luglio 22nd, 2010 alle 12:29
grande corvino baci a te david e ai miei bellissimi ragazzi
Luglio 22nd, 2010 alle 12:33
Per quanto riguarda la radiocronaca credo che difficilmente Corvino riuscirebbe a fare bene. Esistono tempi e ritmi da rispettare per non far diventare la radiocronaca soporifera e per non rimanere indietro nel racconto delle azioni di gioco. Senza contare che Corvino non è di certo un abile oratore. Per quanto riguarda il commentare o scrivere articoli sulle partite di calcio, credo che un professionista abbia maggiore competenza rispetto a noi che il calcio lo abbiamo visto in tv o lo abbiamo giocato ad infimi livelli. Del resto i massmedia sono pieni di exsportivi che fanno i commentatori o gli articolisti.
Luglio 22nd, 2010 alle 14:08
X Calimero 20
Quell’increddibile buffonata di Bucchioni l’ho vista pure io, a RTV 38, condotto dal “simpatico” Sandrelli…. mi sono domandato come Agroppi avesse fatto a rimanere “calmo” senza infierire su Bucchioni quanto avrebbe meritato, non credevo alle mie orecchie, però ci sono veramente giornalisti che devono tornare con i piedi per terra e che peensano che avere quel mitico tesserino equivalga ad avere una dispensa sul “tuttologismo senza repliche”.
L’altro episodio fu quello di Zenga con il raccomandato ed antipatico all’impossibile Varriale… Per me un giornalista che si comporta in quel modo è fuori (licenziato) la mattina dopo, se l’azienda fosse la mia, purtroppo invece chi ci ha riemesso è stato Zenga, anche perchè la cricca si è alleata e la cricca è quantomai forte.
Poi dall’altra parte, ci sono giornalisti: bravi, competenti, rispettosi, coscienziosi, onesti, soprattutto umili e che credono verarente nel loro lavoro e nell’utilità di quello che fanno
un saluto
zachini
Luglio 22nd, 2010 alle 14:18
no..no.. david no..! io sciocchezze ne dico tante come tutti del resto, ma questa è storia. lo disse in un pentasport dell’epoca, se hai un archivio lo puoi ricercare; in alternativa domandalo al ciuffi che gliel’ha rinfacciato direttamente e non un centinaio di volte. l’ha detto e non c’è niente di strano primo perchè tutti possiamo sbagliare, e secondo perchè per i motivi spiegati prima da me, ripresi da calimero e zachini una persona che non ha mai indossato un paio di scarpette che ne sa del pallone? che poi lei ci abbia costruito una carriera è un suo merito ma il livello era quello della battuta sul bati. del resto anche a quei tempi la sua attività predominante era distruggere: l’hai scritto te sul tuo libro della vita in viola che lei e quell’altro simparicissimo elemento che frequenti la domenica sera, fecero di tutto per far mandare via ranieri e festeggiarono quando fu esonerato. è storia. quindi per favore, prima di dire a un bischero come me che ti segue da una vita e ti stima che dice sciocchezze, informati.. senza rancore..
RISPOSTA
Lo disse un’altra persona, non Manuela e Ciuffi rimproverava a Manuela di non capire niente di calcio, ma non per Bati, vai tranquillo
Luglio 22nd, 2010 alle 14:53
X Marco.Stai tranquillo,la gnocca ci piace eccome,anche a noi che siamo di sinistra.
Altra cosa essere presidente del consiglio e portarsi nella residenza quasi pubblica
di Palazzo Grazioli un esercito di escort,che lo possono fotografare,registrare,ecc.Tu capisci(ma tu
capisci?????)che l’esrcito di escort avrebbe potuto fotografare anche cose che potevano avere a che fare con la sicurezza nazionale.Capisci la differenza(ma tu capisci??????)tra il mio tifo per la gnocca(e la Fiorentina,è ovvio)e l’uso che della gnocca fa l’uomo di Arcore?Scusa David,torniamo a noi.Magari i giornalisti fiorentini criticassero come merita il buon Corvino.Secondo me non lo fanno(fate)abbastanza.Prendiamo l’ultima in ordine di tempo:il Palermo,pare,che con 4,5 mil abbia preso Munoz,20 anni,secondo il Corvino di un anno fa,il più forte centrale
giovane in circolazione.E cosa ti combina l’uomo del Salento,non riuscendo a mettersi daccordo con il Boca,ti compra due armadi pachidermici(Natali e Felipe)il secondo peraltro pagandolo una tombola.Così
continuerà la tradizione di prendere gol al centro o alla sx(Pasqual)visto che tutti,ma proprio tutti i ns centrali sono lenti(un pò meno Gambero).Ecco,a me sembra un buon motivo per criticare Corvino.Ma dubito che ciò avvenga.
Luglio 22nd, 2010 alle 15:04
Beh! Pantaleo in radiocronaca non sarebbe male.
Saluti Viola
PS: Ottimo il post di Fortebraccio
Luglio 22nd, 2010 alle 15:48
OFF TOPIC :
Il questore tagliente lascia Firenze per Roma…
sarà curioso vedere se verrà applicata la legge facendo piovere daspo ovunque e anche a gente che mostra il deretano (come è successo al tifoso bolognese quest’anno nel formaggino )
oppure se si è duri con i morbidi e morbidi con i duri .
Saluti la civiltà signor questore andando a Roma e sopratutto in bocca al lup…ehmmm lupa .
Bye
Luglio 22nd, 2010 alle 15:56
“Andate a criticare” dimostra che per Corvino il vostro non sia un mestiere.
Pensavo che l’avessi presa peggio.
Mi piacque molto il libro scritto da Rui Costa, ci sarà stato un curatore a mettere ordine ai suoi ricordi, ma è un maestro anche con la penna. Sarà che viene da una nazione con una grande tradizione letteraria.
P.S. x l’ufficio elettorale
Icché c’entra parlare di politica in un articolo del genere.
Luglio 22nd, 2010 alle 15:57
Vabbè dai…è stata una cosa divertente….
Perchè da un lato è vero, chi critica è giusto che poi sia messo alla prova almeno viene zittito oppure dimostra di poter criticare.
Ma c’è anche da dire che se un giornalista come voi di radio blu critica qualche giocatore della fiorentina ha i suoi buoni motivi :D, guarda il fine stagione di quest’anno…..vabbe…. FORZA VIOLA COME SEMPRE!!!! David ora mi hai messo la curiosità di vederti in azione in campo….
E cmq ricordati che secondo me hai fatto bene a darti alla radio, non per mettere in dubbio le tua abilità calcistiche ma come ti ho detto altre volte mi hai fatto passare dei momenti di radio indimenticabili con le tue radiocronache!!! GRAZIE!!!!
Luglio 22nd, 2010 alle 16:17
Xmarco,filippo e per tutti quelli che hanno l’ironia sotto i carcagni…
Siccome credo di essermi spiegato (disse il paracadute..) vi faccio rispondere dal mio avatar.
Ora mi introduco nella mia capsula speciale ed entro in coma….un attimo…ancora un pò di pazienza…ecco!
Avatar??? Siiiii! Avatar mio avatar ,per favore rispondi te a queste illazioni ricevute stamane sul blog della Purple Voice.
Bene,provvedo subito…Ma rispondo in Italiano o in altra lingua?? No, in Italiano va bene, spero..anzi usa quello verace “nostrale” per farsi capire meglio….
Dai comincia, se già perso troppo tempo!
“Daretta nini, io di belle fihe gratisse purtroppo nho beccate pohe,ma a pago quantettunnevoi,però uncè gusto quando si paga,lè come andà a pescà ne laghetti,e te li sbuzzano anche i pesci pur di vendili.Per quanto riguarda il diventà acito,e tutti sbagli nacchero e di grosso,io de sòrdi degl’attri un me nemporta un fiho verdino,a me minteressa de mia. E basta. Poi e cè anche chi fa lo spiritoso chiedendomi se sò diventaho b.(punto) vedi coso,un tunnai nemmeno le palle per finì la parola.Ora basta perché e mi fa cardo e vo ai frigider e beo una gozzata d’acqua diaccia marmaha…e beo a boccia,tanto la mi’donna lè a i mare sulla cislonghe e launmmivede. Pe buttalla su i politico,care ciane azzurre (non certo di S.Croce) poi portahelo un pohino ai mmare qui palloRe gonfiaho di Bondi,a piglià un po’ di sole ni muso,ne bracci e ni groppone,glià sempre visuccio eppoi llè bianco comillatte,a lui si che la ugni garba la passera,qui traditore!!.
ora sò stracco e basta, eppoi ciò dandavvia e maspettano ai sarviatino pe desinare,verso i tocchemmezzo,un quart’alle due ai massimo.
Ciò da passà anche daibbadiani o dai ciolli a piglià un paio di cassatine e un litro di latte da portare accasa”.
Va bene così??
Penso di si, grazie,alla prossima,se avrò bisogno.
Luglio 22nd, 2010 alle 16:26
Caro goderinger,
si scrive “qui prosit” o, al massimo “qui pro quo”.
Me l’ha detto Pantaleo.
Luglio 22nd, 2010 alle 17:04
Per Calimero e Zachini: la cosa è un pò controversa, ci sono stati ottimi allenatori che non hanno mai giocato a calcio, o almeno non a livello alto, come Sacchi o lo stesso Mourinho. Se sei molto preparato a livello tattico, se ‘vedi’ la partita, non ha importanza se hai giocato o no. Poi per fare alcuni esempi i critici di ogni settore, che sia cvinema pittura, musica, mica sanno fare meglio dei loro ‘bersagli’ il lavoro criticato. Diciamo che ci sono ottimi giornalisti, umili e che quindi non pretendono di avere la verità in tasca, e altri che sanno solo sputare veleno. D’altra parte anche su questo blog ci permetttiamo di dire la nostra o criticare. La maggior parte di noi( volevo scrivere di voi ma mi sono trattenuto…) non ha la competenza per farlo, eppure senza essere giornalisti ci ‘permettiamo’ di parlare di calcio. Sono d’accordo comunque che una maggiore preparazione non guasterebbe. Un saluto Andrea.
Luglio 22nd, 2010 alle 17:19
x Fortebraccio 32
Grandioso, parea di leggè il Vernaoliere…..
zachini
Luglio 22nd, 2010 alle 17:36
David, per favore, la radiocronaca solo a chi la sa fare!
Luglio 22nd, 2010 alle 18:25
io volevo dire una cosa che a molti forse è sfuggito…
ma la maglia con la scritta IL CALCIO è UN DIVERTIMENTO è un messaggio che la società vuole inviare a tutti..
a parte che a me sembra una frase di circostanza, giusta, ma che sappiamo benissimo non esserlo visti gli interessi e i soldi che girano intorno.. cioè potevano scrivere IL LATTE FA BENE oppure W LA PACE NEL MONDO…
ma queste frasi mi pare che da parte della società poi non sono rispettati…il caso di Prizio ne è un esempio!!
…e i colleghi giornalisti che non dicono niente, nemmeno mezza domanda, e che non difendono nemmeno la categoria è veramente imbarazzante!
a me sembra l’ennesima presa di giro…
RISPOSTA
No, imbarazzante sei te: ma secondo te uno dovrebbe chiedere a Mihajlovic o Corvino qualcosa sulla richiesta danni di Della Valle a Prizio?
A Radio Blu ne abbiamo parlato diffusamente e per più di una puntata, quindi mi devi spiegare cosa diavolo c’entra il tuo discorso.
Non è la Fiorentina a non aver rinnovato il contratto a Prizio, ma il suo editore e i risultati (in negativo) si stanno vedendo tutti i giorni, ma queste sono scelte editoriali e libere.
Anch’io domani posso scegliere di non avere più Russo, Loreto e Sardelli e allora che succede?
Si scatena la terza guerra mondiale?
Poi semmai ne sconto le conseguenze in termini di ascolti, ma questi sono cavoli miei, no?
Hai molto pasticciato, in onore del tuo nickname.
Luglio 22nd, 2010 alle 18:43
OFF TOPIC
Letta da qualche parte:
” Nel mondo d’oggi spendiamo 5 volte di più per i medicinali che aiutano l’impotenza dei maschi e di silicone per le donne, che non per investire sulla guarigione dell’Alzheimer; di conseguenza in futuro avremo donne vecchie con le tette grosse e uomini vecchi con il pisello duro ……. però nessuno di loro riuscirà a ricordare a cosa servono”.
Luglio 22nd, 2010 alle 19:16
No, carfo david, cicciopasticcio non ha tenuto fede al suo nick perché non ha pasticciato proprio per niente.
Ha fatto rilievi molto pertinenti ma soltanto che, quando si tocca la società che è la fonte del tuo lavoro, sei disposto a confondere le acque purché i DV/Corvino non distolgano da te il loro sguardo benevolo.
Ti premetto: non ho sentito tutta la trasmissione su Prizio ma soltanto l’ultima parte; se devo ragionare su quella, m’è parso che in redazione si tentasse in tutti i modi di sorvolare su tutto, di dar ragione a Prizio ma di non dar torto ai DV.
Non puoi ridurre la vicenda-Prizio ad una semplice scelta editoriale perché l’editore non ha linceziato Prizio liberamente ma soltanto perché aveva criticato i DV (alcuni passaggi del suo articolo, che ho letto soltanto dopo, sono effetivamente fuori registro ma il contenuto è per me condivisibilissimo).
Quando vuoi licenziare Loreto, fallo ma fallo soltanto quando sei davvero libero di farlo e liobero di accettarne le conseguenze; se la società ti dovesse soffiare sul collo un editto bulgaro contro Loreto, difendilo.
RISPOSTA
A me questa storia di Prizio pare incredibile perché confonde tutto in un modo superbo.
Un conto è la richiesta danni, su cui ci siamo espressi, un conto è la mancata continuazione del rapporto, perché di questo si tratta e non di licenziamento.
L’editore di Prizio ha fatto una scelta, per me completamente sbagliata perché, nonostante tutte le discussioni avute, se quel sito è arrivato a certi livelli lo deve al 90% almeno a Prizio.
L’editore pagherà, se ho ragione, le conseguenze della scelta.
Ma la Fiorentina mi spieghi cosa c’entra? E sai te a quanta gente non viene rinnovato un contratto?
Lo sai che anch’io sono a rischio se non centro i miei obiettivi?
Quelli come me, Prizio e Loreto che non sono assunti vivono sempre sul filo del rasoio per svolgere la loro attività.
Spero di averti spiegato una volta per tutte come stanno le cose.
Dammi retta.
Luglio 22nd, 2010 alle 20:13
O ragazzi, ma che la finìhe colle donne d’ì Berlusca? E cià la minorenne, e cià la escort, e cià la Carfagna. Poer’omo, la moglia l’ha lasciàho, o che ha a fare a mano?
Te Fortebraccio, sei reo di appropriazione indebita di titolo. Il vero Fortebraccio si chiamava Mario Melloni e scriveva sull’Unità.
Lui sì, se fosse ancora vivo, che avrebbe scritto qualcosa di divertente sul Berlusca. Pensa che una volta se la prese col segretario del PSDI Cariglia e scrisse solo: “Si aprì la porta e non entrò nessuno: era l’on.Cariglia!” Hai capito perché il tuo titolo è abusivo?
Luglio 22nd, 2010 alle 21:05
David, per favore, Loreto non lo toccare in nessun caso, è troppo bravo e poi ha una voce ….
Luglio 22nd, 2010 alle 21:51
Caro David,
ti posso soltanto spiegare come vedo io (e qualche altro insieme a me, a giudicare i post) la catena degli eventi.
1.) all fine della vicenda Prandelli, Prizio scrive un articolo dove critica duramente i Dv, descrivendoli per quello che – secondo me – sono.
Dei permalosi affaristi con una goccia di passione affogata in un mare di bisniss (alcuni passaggi sono però fuori luogo).
2.) Fiorentina.it già una volta era stata bacchettata e si era ritirata mettendo la sordina ai propri articoli.
3.) stavolta, l’editore teme di essere messo nella lista di prescrizione da parte della società e caccia Prizio (o riceve qualche telefonata in tal senso ….);
4.) la società spara una richiesta di risarcimento che ha un doppio fine: mettere a tacere Prizio ed educare cento colpendone uno solo.
5.) il mondo del giornalismo che vive di Fiorentina si adegua anche perché inimicarsi DV o Corvino può compromettere gli obiettivi che ti fanno stare in sella: con il giro di soldi che gira intorno all’indotto Fiorentina, se oggi David ti inimicassi Batistuta come una volta saresti cacciato seduta stante e (giustamente) cerchi di evitarlo per te e per quelli che dipendono da te.
La differenza che fai fra mancata continuazione del rapporto e licenziamento assomiglia ad un distinguo alla Tremonti o alla Cesare.
RISPOSTA
Assolutamente in disaccordo con te per quello che mi riguarda: ho continuato a dire e scrivere quello che pensavo (dalla vicenda Prandelli alla scomparsa di Manuela) senza alcun condizionamento.
Qualcuno si è arrabbiato, magari qualche intervista è saltata, ma sui soldi sei completamente fuori strada, anche perché siamo noi a pagare (molto, ma è una legge di mercato, nessuno ci costringe) la Fiorentina e non viceversa.
E ti assicuro che nessuna emittente, al di là delle balle sparate dai cuffiettoni di turno, è in grado di reggere certe cifre.
Quindi, se ci fosse un nuovo caso Batistuta, io mi comporterei esattamente allo stesso modo, dicendo come la penso, pur sapendo che molti non sono d’accordo con me.
Sul resto, mi sono già espresso nella risposta al tuo “compare” Cicciopasticcio, ciao
David
Luglio 22nd, 2010 alle 23:04
Ciao david!una domanda che non e’ pertinente con il post: circa la settimana scorsa con il mio socio siamo passati dalla radio ed abbiamo lasciato delle scarpe viola con giglio di nostra produzione in omaggio a tutta la redezione. La domanda e’: ti sono arrivate anche a te?altrimenti provvediamo a fartele avere!la voce viola DEVE averle!fammi sapere!saluti marco
RISPOSTA
Grazie!
Dopo una toccata e fuga ieri, torno in radio stasera e domando: per voi ci sono in omaggio le nostre “mitiche” maglie del Pentasport, è il minimo…
Grazie ancora,
David
Luglio 22nd, 2010 alle 23:11
Off Topic
Stasera sono in vena polemica e forse scrivendo un post polemico riuscirò ad avere un mezzo rigo di risposta ( ma non per dire che mi ha risposto Il guetta) ma semplicemente perchè noto con disappunto che solo i messaggi polemici hanno un minimo di considerazione anche se sono off topic.
Dunque…è tre mesi che con molta tranquillità,pacatezza e rispetto; occasionalmente ( perchè mi piace più leggere che scrivere) ho fatto presente che RadioBlu ( mia radio preferita) non trasmette bene in zona Chianti ( frequenze 91.7- 91.9 ) e sono quasi obbligato per informarmi sulla viola, ad ascoltare un altra radio che, sinceramente non mi va a genio…
Quindi senza togliere niente a nessuno,mi piacerebbe sapere che la mia radio preferita stia ( anche senza risposta) provvedendo a risolvere questo piccolo problema.
Con Stima
Enrico
RISPOSTA
Enrico, mi spiace non averti dato risposta, ma ogni tuo “reclamo” è stato girato con molto disappunto da parte mia alla parte tecnica del nostro gruppo, grazie e scusami
David
p.s. mi spiace che tu ti stia “intossicando”….
Luglio 22nd, 2010 alle 23:44
caro david mi sa che la tua risposta è molto piu pasticciata della mia domanda.. o forse non hai voluto rispondere, non lo so!
io ho voluto solamente porre/rmi una domanda… visto che loro mettono una scritta sulle maglie e si identificano in tal senso.. il calcio è divertimento.. beh vorrei che lo fosse allora anche nei fatti.. fare una richiesta danni di 500mila euro ad un cristiano vuol dire rovinarlo.. x cosa?!? x un divertimrnto mi chiedo!??!
la trua risposta invece è sulla continuazione del rapporto di lavoro con fiorentina.it cosa a cui peraltro io nn ho accennato minimamente anche perchè nn era il mio fine… ho accennato invece ad una cosa piu importante ovvero sottolineare come, d’accordo o meno su cio che uno scrive o pensa, ma è uno della vostra categoria quindi oggi succede a lui domani succede a te….
ma mi pare a mio giudizio di vedere che preferite voltarvi dall’altra parte xchè magari mettervi la società contro con una domanda scomoda magari vi puo’ costare un’intervista in meno o roba del genere….
e poi ultima cosa con cui nn concordo assolutamente con te quando mi scrivi “a chi lo devo chiedere a corvino o mihaijlovic”: apparte che se aspetti di chiederlo ai della valle forse se ne parla per gli auguri di natale epoi le maglie non sono state presentate anche dal sig. mencucci, adattissimo a rispondere ad una domanda del genere!
ho capito.. mi scuso in anticipo e rimettiamo la testa sotto la sabbia.. mi pare sia PIU COMODO PER TUTTI no?
RISPOSTA
Non c’è niente da fare: noi abbiamo espresso il nostro pensiero sulla richiesta danni a Prizio, ma tu lo sai quanti cavoli simili ci sono dietro al nostro bel luccicante mondo?
Hai idea delle minacce e offese (anche da persone che sembrano tanto perbene e sono omaggiate solo perché fanno paura) che corrono?
Cosa dovrei fare sul caso Prizio? Spiegamelo.
Stefano ha fatto una sua scelta più che rispettabile nel portare agli occhi del mondo ciò che gli era successo, ma è “un” caso, che fa molto rumore perché dentro ci sono i Della Valle.
Se aprissi gli armadi e tirassi fuori gli scheletri, batterei il record di post per solidarietà, credimi.
Luglio 23rd, 2010 alle 07:59
Caro ciccio,
non c’è più sordo di chi non vuol sentire.
Luglio 23rd, 2010 alle 10:53
io penso che ognuno debba fare il proprio lavoro nella maniera migliore piu libera e rispettosa per tutti sopratutto per la verita, corvino compreso.
Luglio 23rd, 2010 alle 13:55
ahhaah caro david scusami rido xchè forse nn sono colto come te e non so spiegarmi in italiano ma pensavo di essere stato chiaro e invece tu per l’ennesima volta mi rispondi ad un qualcosa che non ti ho chiesto ovvero “Cosa dovrei fare sul caso Prizio? ”
tu nn devi fare assolutamente niente… per per invece che Prizio si puo’ chiamare Orazio non me ne importa niente..
la domanda è semplice: la società che lancia un messaggio del genere su una maglietta pensi/pensate che si sia comportata di conseguenza?? pensi/pensate che una richiesta danni spaventosa rientri o sia conseguenza di in un gioco-divertimento??
la risposta è si o no; inutile che mi continui a rispondere su prizio, su sul contratto non rinnovato dal redattore, ecc ecc
senno c’ha ragione Maledetto, nn c’è piu sordo di chi nn vuol sentire
Luglio 23rd, 2010 alle 14:58
scusate ma qui mi tocca prenedre le parti di David. Ma cosa c’entra la scritta sulla maglia con la richiesta di danni fatta personalmente dai Della Valle a Prizio, vicenda nella quale la società Fiorentina non ci incastra nulla? il messaggio, bello o brutto che sia, è una cosa le offese a mezzo stampa sono un’altra. Il fatto che abbiano scritto sule maglie che il calcio è un divertimento non siginifica mica “porgi l’altra guancia”? Che ora che hanno scritto quella frase posson prendere schiaffi da tutti? Pur di inveire contro la società le andate a trovare sotto terra. Io l’articolo di Prizio lo lessi e glielo dissi nei commenti che stava esagerando con i suoi modi dire e le sue frasi offensive verso i Della Valle. Che poi Prizio si difenda dicendo che riportava frasi dette da altri può anche essere vero, ma a me hanno insegnato che quando si riportano frasi si mettono tra virgolette e li di virgolette non c’è neanche l’ombra.
Luglio 23rd, 2010 alle 15:12
XMauro post 40
è tutto vero quello che hai scritto.
Però non mi dare dell’usurpatore..io quando ero adolescente ebbi modo di leggere i suoi corsivi sull’Unità,che con mia zia andavamo a portare alle case la domenica mattina.
Il signor Mario Melloni è stato soprattutto un antifascista e questo non è poco.Sicuramente se oggi fosse sempre vivo ci avrebbe dilettato con la sua fervida ironia,purtroppo non è più quel tempo e quell’età….
Ciao Mauro e Forza I…viola!!!!!
Luglio 23rd, 2010 alle 16:53
fai bene a prendere le parti di chi credi ma io rimango della mia opinione e sono sempre piu infastidito dal comportamento dei della valle che risultano troppo suscettibili quando vengono criticati.
come è loro solito fanno 1 passo avanti e 1 e 1/2 all’indietro ma nessuno puo farglielo notare e nn si capisce xchè.
anzi si capisce xchè, sono talmente permalosi che abbiamo visto come hanno reagito per 2 striscioni di numero ricevuti a critica a fronte di tanti elogi e applausi presi allo stadio.. risultato: si sono dimessi prima l’uno e poi l’altro… s’è perso 17 partite e nn c’è stato niente di niente se nn una volta che i tifosi sono usciti pacatamente dallo stadio.. le vere contestazioni nn le hanno mai viste!!
e questa scritta della maglia mi è sembrata l’ennesima frase di facciata a fronte di un comportamento diverso… tutto qui!
Luglio 23rd, 2010 alle 17:30
La scritta sulla maglia non c’entrerebbe nulals e non fosse l’ennesima uscita poco comprensibile della società: i Dv non hanno mai preso il calcio come un divertimento ma come un affare e, quindi, cosa c’entra quel messaggio ?
Che gli altri devono prendere il calcio come un divertimento mentre loro come un investimento ?
Non contesto il messaggio è che, in questo clima ingenerato dalla società, lascia interdetti.
Luglio 23rd, 2010 alle 23:08
maledetto, concordo in pieno con te il tuo post
RISPOSTA
Strano…
Luglio 24th, 2010 alle 11:25
Intanto gli abbonamenti sono al palo, Corvino ce la mette tutta per far credere che Cristo e’ morto dal sonno ma come dicono a Napoli “‘acca nisciuno e’ fesso”.
Luglio 24th, 2010 alle 12:24
Fortebraccio, tu sei una ventaha d’allegria e simpatia in un’oasi di monotonia e di autocompiacenza!!!
Grande!…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
by L’Antigufo
Luglio 24th, 2010 alle 20:56
A Antigufo
Forse tu volevi dire che Fortebraccio è un’oasi di simpatia in un deserto di monotonia e di autocompiacenza.
Come l’hai messa tu sembra che Fortebraccio sia un’oasi di monotonia e compiacenza in un deserto di allegria e simpatia .
Impara ad esprimer i concetti per piacere.
Rimane il fatto increscioso che era comunque tua intenzion spregiare tutti gli utenti del blog , i quali, secondo te sarebbero un deserto si monotonia e autocompiacenza.
Un’offesa grave verso tutti coloro che in questo blog perdono tempo con onestà e buona volontà .
A stare a sentire te son tutti degli sfigati deficenti.
Segnalo inoltre la grave offesa arrecata
all’amministratore di questo blog, il quale a tuo dire ,pare che diriga un blog monotono frequentato da gente monotona.
Sire |
Chiedo pertanto che allo triste individuo così maldisposto verso il prossimo siano assestati dieci scudisciate nei maroni e mesi sei di bannatura.
By Carabottolo nerchiante
Luglio 25th, 2010 alle 18:41
No, caro Nerchiottolo Carabollante Ruzzoloso, io sempicemente mi riferivo agli individui assurdi come te e il tuo intervento è la lampante dimostrazione di quello che appunto affermavo nel mio precedente post, punto.
Lungi da me l’offendere i frequentatori di questo blog, ne tantomeno l’Amministratore al quale ho sempre rinnovato la mia stima e il mio rispetto, anche se proprio con te e grazie a te, sono uscito a volte fuori dei canoni del blog stesso e per i quali motivi ho anche chiesto scusa all’Amministratore stesso e ai presenti.
Le scudisciate sui maroni quindi dattele te (se ce li hai) e già che ci sono ti dico anche che i tuoi assurdi SMS, come l’ultimo che mi mandasti qualche giorno fa, sono il frutto di una stupidità che non trova eguali all’interno di questo blog.
A te sei mesi te li darei, ma per metterti sotto sale.
E per concludere ripeto quello che ho detto nel precedente post con la correzione dal Nerchiattolo richiesta:
Fortebraccio, tu sei una ventaha d’allegria e simpatia in un deserto di monotonia e di autocompiacenza come la mente di certi personaggi del calibro di Nerchiottolo Carabollante e per fortuna pochi altri!!!
Grande!…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
by L’Immondezzaio Caracollante
Tanti saluti, caro Nerchiattolo Sparacazzante.
E firmati nome e cognome grand’omo, tanto l’è palese che tu sei sempre e solo te 😉
MARCO CIULLI
Luglio 25th, 2010 alle 18:42
ho scritto sempicemente, mi correggo… semplicemente.
MARCO CIULLI
Luglio 25th, 2010 alle 21:49
sono tornato ora a casa dalla mia vacanza al mare,alle spiagge bianche a volare con il kite e ho letto della diatriba fra Antigufo,che ringrazio per gli apprezzamenti e il Carabottolo etc etc.
Signori,per favore,contegno.
Non ne vale la pena stare a spaccare la sintassi in quattro….qui è sempre stato chiaro chi è fesso e chi ci fa.
Ora mi faccio un’altra doccia,mi lavo i denti e chissà che idee ha in testa Annamaria….sempre forza Viola.
Luglio 28th, 2010 alle 14:37
All’amico Fortebracciobrothers
Ho piacere per te che ti sei goduto un pò di meritata vacanza.
Pensa, anch’io sono stato tre o quatro giorni in relax come avrai notato dalla mia assenza sul blog.
Come sempre son partito con le canne dietro.
Ho trovato un laghetto, ameno,verdissimo, freschissimo.
Località Castrola,alimentato dal Limentra, a poche centinaia di metri dal grande lago di Suviana.
Però, che lago strano…
Ho provato coi lombrichi…niente,
Ho provato con i bachini….niente
ho provato col granturco….niente,
Ho provato col formaggino….niente,
Poi ho provato col carabottolo…. cazzarola ! in mezzora, una carpa,tre trote iridee, tre trote salmonate e un’antigufo.
Un pesce molto strano , della famiglia dei cavedani.
Lo chiamano pesce antigufo perchè quando lo pescano sgrana gli occhi spiritati e inespressivi appunto come un gufo .
A volte lo chiamano anche pesce Schillaci,
sempre per via dello sguardo .
Quello che pescava accanto a me mi ha chiesto : “o che pesce è codesto, non l’ho mai visto prima, non c’è nemmeno sulle enciclopedie!”
Io gli ho risposto per gentilezza….
“E’ un pesce molto strano, viene dal veneto, di solito lo si trova quando aprono le chiuse e arrivano le piene, ma non è commestibile, difatti appena lo allamano lo ributtano dentro.
Troppo stopposo, e pieno di teghe, e poi gli rimane gli occhi spiritati anche dopo tre ore di bollitura con gli odori.
Non è neanche bello da vedessi quando lo presentano in un vassoio con la maionese e le erbette.
Icchè c’hà di bello però è che è molto diveretente.
Più tu lo allami e lo ributti dentro e più lui riabbocca.
Che strano pesce.
Arrivederci mister Fortebraccio, venga con me qualche volta a pescare, si divertirà sicuramente.
Porti anche la Sua Signora Annamaria,la prende un pò di fresco, in quel lago c’è l’aria buona,, gli si monta una lenza anche a Lei , così si diverte a pescare qualche pesceantigufo.
Però prima bisogna aspettare la piena .
Si porti una seggiola e aspetti.
Tanto arriva.
Hai voglia te se arriva.
Cordiali saluti MR.Fortebraccio.
Immondamente pasturante
Antonello
Ed ora via, verso nuove avventure.
Luglio 28th, 2010 alle 16:59
Caro David, con tutto il rispetto, se a 18 anni giocavi in Seconda Categoria sarebbe stato improbabile che arrivassi a calcare un campo di C2 anche se avessi avuto 3 vite a disposizione…
Luglio 29th, 2010 alle 00:30
😀
Certo che tu sei proprio strano eh?…
T’ho “bombato” pieno, questa l’è la realtà dei fatti (o preferisci che ti dica che ti ho “nerchiato” pieno?) e tu la fai passare pe’ un’attra cosa?…
E’ bastato dire SMS (te si che t’hai abboccato) senza nemmeno nominarti (mi sono rivolto a Nerchiattolo) e tu sei partito in pompa magna (o in coda paglia?)… vecchio marmittone imbacuccato che un tu se’ attro…
Che figurucce…
Tu pasturi, tu pasturi… e l’unico pesciolONE che abbocca alla fin fine tu sei proprio te… con l’amo che tu stesso ti vanti di avere lanciato… mah…. che dire?… contento te…
Sta’ attento che dal Limentra un “sfoci” nel tuo laghetto ameno e frescolino, qualche giapponese in barca con l’arpione e ti scambi pe’ una balena insabbiata sull’argine, sennò dopo mi tocca chiamare anche Gree(mmo)n(d) Peace…
Pastura, pastura…
Ambientalisticamente sorridente.
MARCO CIULLI (ovviamente portato dalla piena e con gli occhi spiritati)
Luglio 29th, 2010 alle 07:38
Signora Annamaria
che Le dicevo ?
Ha visto ? Glielo dicevo che abboccava.
Mi raccomando , lo ributti nell’acqua,torna buono per un’altra volta.
___________________________
Ciao Marco
tiei duro che ora si va un pò in ferie e ci si rilassa .
E’stata un’annatina di nulla anche questa vai !
Luglio 29th, 2010 alle 07:57
O computer di questa minc. . calma, fammi finire il discorso.
Allora dicevo
Marco,
con piacere ti contraccambio lo smile. 😀
Tu lo sai la nostra l’è una guerra con pistole a acqua.
Come quando s’era ragazzi.
E poi. oggi in ogni posto ch entro mi danno del Lei…. senta, dica,guardi … che freddo.
Vuoi mettere come da ragazzi ci si chianava “cicciobomba cannoniere”, “quattrocchimangiapidocchi” e compagnia bella
Forza Viola a te e a tutti gli amici.
Ps. O Marchino guarda che il carabottolo lo sgamava anche un bimbo di tre anni.
Comunque qualche volta ti porterò a pescare con me.
Se si prende pesci per le boiate che si dice alle sette s’ha di già il retino pieno.
Hasta la vista
Antonello
Luglio 30th, 2010 alle 13:24
X quei cari ragazzi di Antigufo e Immonda Bestia,
Dopo il post dell’altra sera mi ero dimenticato di scrivervi che,quando sono tornato al parcheggio dalle spiaggie bianche in quel di Vada,dopo aver volato tutto il pomeriggio con il kyte,sul lunotto anteriore dell’ auto ho trovato un bigliettino.
Recitava così:
“Chi va alle spiaggie bianche con il Cayenne vada a quelle vere e non in queste inquinate dal mercurio,dai rumeni,dai moldavi e soprattutto dai…. napoletani!!”
In un primo momento ho pensato che il biglietto me lo avesse scritto una mia conoscente,invece,
una volta che gli ho telefonato, questa ha negato.
Ma che gente c’è ni mondo?????
Invidiosi??Spiritosi?? Stupidi??Razzisti??
PS per IB in quanto a brothers : è vero,ho un fratello ed una sorella,infatti il Cayenne è di
Alessandro,che beato lui è in Messico.
Luglio 30th, 2010 alle 19:18
All’amico Fortebraccio.
Voglio augurarmi che almeno suo fratello cambi le gomme quando il battistrada è oramai liscio , e non faccia come i cinesi che ai Cayenne non le cambiano mai e a volte si vede persino la tela .
Cordiali saluti.
Agosto 1st, 2010 alle 21:42
per IB
siamo ottimi clienti del signor Pecchioli da una vita.
Tranquillo.
Se girano auto con gli pneumatici sotto misura la colpa è anche (in parte) dei controlli inesistenti.
Ricambio i cordiali saluti.