Un ebreo moderatamente di sinistra al FUAN
Venti giorni fa mi chiama qualcuno che non conosco e mi chiede se voglio partecipare ad un dibattito sulla possibilità di avere un calcio pulito.
Mi dice chi sarebbe invitato e declino cortesemente perché la compagnia sinceramente (soprattutto uno) non mi pare un granché.
Mi richiama dopo una settimana dicendomi che quell’uno è stato eliminato e che ci sarà pure Rialti.
A quel punto, pur gradendo pochissimo uscire la sera, un po’ arreso dico sì.
Tre giorni fa giro dalle parti di Bellariva e scopro il mio nome “in cartellone” per il suddetto dibattito organizzato (e chi lo sapeva?) dal FUAN, da Alleanza Nazionale e insomma dalla destra più destra che ci possa essere.
Chiamo Rialti un po’ perplesso ma avendo già preso in cuor mio la decisione che nulla sarebbe cambiato: e perché non sarei dovuto andare a parlare con Totaro e con altri che non hanno le stesse mie idee e che però hanno usato la gentilezza di invitarmi?
Se me lo avessero detto prima chi erano, avrei accettato lo stesso: mi piace il dialogo.
Rialti (ex Lotta Continua, quasi commosso davanti a Sofri, quando andammo ad intervistarlo nel carcere di Pisa) la pensa più o meno come me ed ecco che domani sera questa strana coppia (strana per il pubblico presente…) si esibirà a titolo totalmente gratuito in via di Ripoli, alla Biblioteca Bardini.
Me lo avessero raccontato ai tempi della scuola media superiore non ci avrei creduto.
Non mi pare infatti che trent’anni fa quelli di religione ebraica e (sia pure moderatamente) di sinistra andassero molto di moda tra gli adepti del Fronte della Gioventù…
Ultim’ora: Railti non viene per nuovi impegni, ma c’è Pestuggia, chi viene è bene accetto, ci divertiremo.
Giugno 14th, 2006 alle 18:51
Io ti stimo e sono di destra… che poi tu sia ebreo e di sinistra a me sinceramente lascia indifferente. È la persona che conta, a prescindere dalla sua appartenenza politica o religiosa. Io ti conosco tramite Radio Blu e le tue radiocronache mi fanno impazzire di gioia. Condividiamo la stessa passione per la Viola e questo mi basta… Firmato Atreyu: un cattolico di destra che scrrive sul blog di un ebreo di sinistra 🙂 🙂 — P.S.: la firma finale è per gioco… riprendo il tuo titolo con ironia 🙂
Giugno 14th, 2006 alle 19:07
persone intelligenti si trovano anche nel centrodestra (e alleanza nazionale non è più il vecchio msi…). Ma non ho nessunissima stima di totaro.
Giugno 14th, 2006 alle 19:34
Fai bene ad andare (anche se come tu stesso ammetti se lo avessi saputo supbito non saresti andato). Tuttavia in queste cose sbaglia chi si arrocca nelle parrocchiette, e di questi ultimi l’Italia non ne ha bisogno.
L’8 settembre del ’43 è finito. Bravo.
Ciao
P.S. Ovviamente ciò non significa dimenticare, ma andare avanti sì.
RISPOSTA
No, veramente ho scritto che se avessi saputo sarei andato lo stesso per amore del dialogo.
Ciao,
David
Giugno 14th, 2006 alle 20:09
la biblioteca è vicono a casa mia… verrò sicuramente a vederti (pur discostandomi totalmente da chi ha organizzato il tutto…)!
Giugno 14th, 2006 alle 20:17
per marco: si e vero che alleanza nazionale ha avuto dei cambiamenti importanti all interno del partito, cio non significa che alcuni (alcuni non significa tutti) suoi aderenti e sostenitori non siano nostalgici ci certe abitudini. non faccio millanteria e la verita. tanto e vero che sento molto studenti stranieri all uni che vedono la nostra destra come reazionaria e ancora attaccata al fascismo. esagerano ovviamente, certe cose pero rimangono. un esempio pratico? mi e capitato di girare per blog di msn e ho visto persone che si richiamano a fini allo stesso modo in cui si richiamano a hitler ( si esatto hai letto bene) o a mussolini. potresti dirmi: eh ma il fascismo non e la stessa cosa del nazismo. ok. tuttavia i neo fascisti di oggi raccolgono l eredita della repubblica di salo, e quindi sono oltremodo razzisiti, dunque pericolosi. scusate a tutti lo sfogo che in questo blog c e entra poco e niente ma, ti ripeto: non tutti quelli che si rifanno ad AN sono democratici.
Giugno 14th, 2006 alle 20:26
Allora, Via di Ripoli a che numero? Mai stato a iniziative della destra, ma se domani sono libero faccio un salto
Giugno 14th, 2006 alle 21:58
Il numero non lo so, ma la biblioteca è praticamente di fronte alla nuova Coop: all’incrocio fra via del Paradiso e Via Di Ripoli.
Totaro chi è? Quello che a Zelig aveva come slogan “Fatti, non pugnette!”?
Oh, in effetti gli assomiglia…
Giugno 14th, 2006 alle 22:26
DAvid potresti postare quanto prima il titolo dell’iniziativa, tutti i nomi dei relatori, l’orario di inizio e l’indirizzo preciso della Biblioteca? Grazie.
P.S.:Il Pentasport è sempre il programma numero uno, ma quando prometti che fai intervenire gli ascoltatori e poi non mantieni le promesse, mi arrabbio un pò. E’ possibile diminuire il numero di opinionisti a serata? Preferisco le interviste, specie sul mercato. Grazie
RISPOSTA
Sulle mie promesse da marinaio a proposito degli interventi degli ascoltatori nel Pentasport hai ragione, scusami.
Stasera l’incontro si svolge alla biblioteca Bardini, in via di Ripoli mi pare n. 118
Ciao,
David
Giugno 14th, 2006 alle 23:20
Caro David
io ti auguro che sia un dibattito aperto, il calcio pulito, tuttavia, assomiglia tanto “all’isola che non c’è” di Peter Pan e Campanellino !
Ci potrebbe essere, forse, un calcio più serio, con il rispetto delle regole ed una ripartizione delle risorse più equa tra i soggetti che compongono quel mondo, ma sei sicuro che quella sia la sede più adatta ? Non mi sembra che da quel pulpito sia stato fatto molto in questi anni sia per quanto riguarda il rispetto delle regole che per la ripartizione delle risorse, e tu sai bene a cosa mi riferisco (in fondo al governo c’erano loro !). Non vorrei che fosse una scusa per gettare ancora fango sull’immagine dei Della Valle visto che l’ex ministro Gasparri, non più tardi di una quindicina di giorni fà dichiarava ” in relazione all’intervista rilasciata dall’allenatore della Juve Fabio Capello a La Gazzetta dello Sport e dell’ormai famoso paragone tra quello che sta succedendo oggi al calcio e le inchieste di Tangentopoli. “Il paragone non mi sembra giusto , a Tangentopoli alcuni protagonisti non furono colpiti pur avendo avuto comportamenti disonesti. Adesso, invece, ci aspettiamo pene severe, la Juventus ma anche la Fiorentina in serie C. Non è stata solo la Juve, colpevole: gli scandali sono stati tanti, come la promozione improvvisa dei viola in serie A”.
(violanews del 30/05/06), dimenticando la Lazio e, soprattutto, il Milan !
Chiedigliene conto di queste affermazioni ! Sarà, ma per me, tu rimarrai deluso !
Giugno 14th, 2006 alle 23:35
Caro David
Sono un destrorso della vecchia guardia, inorridito dalla svolta di Fiuggi, ma non per questo anti-semita: sono ateo e l’unica cosa buona che riconosco a Marx e’ di aver sostenuto che la religione e’ l’oppio dei popoli. Se nutro avversita’ verso qualche religione cio’ avviene quando queste cercano di plasmare la societa e fare il lavaggio del cervello alla gente, e mi sembra che cio’ avvenga e sia avvenuto piu in nome di Cristo e di Maometto che di altri profeti. E mi inorridisce associare la politica al calcio. I bifolchi che espongono le celtiche allo stadio fanno del male non solo al calcio ma alla stessa destra.
Visto che ti seguo da anni con affetto ti voglio mettere in guardia da certi personaggi. Il FdG e il FUAN hanno avuto diversi dissidi all’inizio degli anni 90, rautiani i primi e finiani i secondi. Con il definitivo matrimonio con Berlusconi e l’ascesa di esponenti di AN a cariche ministeriali il FdG e’ praticamente scomparso. Ma attenzione, la visita di Fini in Israele e tutto il resto non sono altro che una parte del progetto di inserimento della destra italiana nel contesto della politica spudoratamente atlantica del vecchio governo. Per fartela breve AN , e di conseguenza il FUAN che ne e’ l’organizzazione giovanile, non sono divenuti tolleranti verso la tua religione per un ripensamento o un pentimento, ma solo in funzione filo-americana, filo-israeliana e anti-araba. In altre parole fai attenzione, le pugnalate alla schiena fanno male quanto quelle date al petto. E tu non meriti ne le une ne le altre. So che sei abbastanza scafato da capirlo da solo ma le precauzioni non sono mai troppe
RISPOSTA
Grazie, io cmq non sono così filo-israeliano…
Nel senso che da trent’anni penso debbano esistere due Stati, con reciproco rispetto l’uno dell’altro.
Ciao,
David
Giugno 14th, 2006 alle 23:56
non so se è vero e sinceramente spererei proprio di no ma mi è stato detto (da un collega più anziano di me)che moratti è messo molto male di salute…gravissimo. Come ripeto spero sia notizia falsa ma possibile (nei limiti) verificare?
RISPOSTA
Moratti sta bene, a quanto ne so, sono altre persone che hanno problemi di salute, che in questo contesto preferisco non affrontare.
Ciao,
David
Giugno 15th, 2006 alle 06:15
Oh David se vuoi ti presto la mia splendida felpa CCCP, la vuoi?
RISPOSTA
Qualcosa che ricordi un po’ la socialdemocrazia svedese, no?
Mi trovo più a mio agio in quel contesto, anche nel ricordo di un fantastico viaggio da quelle parti datato ormai 1980…
Ciao,
David
Giugno 15th, 2006 alle 07:07
Sono contento stamani di aver letto il tuo blog; negli scorsi giorni avevo notato quei manifesti ed ero francamente rimasto piuttosto perplesso, perchè l’aspetto di propaganda politica mi appare evidente; sono comunque d’accordo sul fatto che sia giusto ed opportuno partecipare all’incontro, da chiunuqu sia organizzato.
Giugno 15th, 2006 alle 07:23
Fai bene ad andare, davvero. E poi con un guardaspalle come Ciccio Rialti, chi ti vuoi che ti tocchi?!?!
A glick ahf dir (traduzione per i “chiusi”: buona fortuna!)
Giugno 15th, 2006 alle 07:44
bela rsposta hai dato a fabius, mi trovo in perfetta sintonia, perfetta!W la svezia (e le svedesi) e il loro welfare state..ma laggiu’ sono troppo avanti rispetto al resto d’europa…ci stà che sia il freddo che aiuta ì cervello a pensare??
Vorrei anche dire una cosa a quelli che sostengono che AN sia invasa dai missini; se continuiamo a dire queste cose non dobbiamo allora lamentarci se berlusconi dice che i ds sono un partito di comunisti, no??
Giugno 15th, 2006 alle 07:55
Be, su come la penso su questa cosa mi sono gia’ espresso ieri,anche se mi aspettavo risposta sul mio secondo intervento. Rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido,non capisco perche’ quelli del Fuan si e i tifosi veronesi no…
O forse ti gratifica parlare con Totaro(gia’,e’ un senatore) ,personaggio che ha sempre strumentalizzato le vicende “fiorentina”per meri fini politici,basta vedere le ultime prese di posizione sul calcio storico…o pensi davvero che faccia gli interessi dei calcianti?
Ho visto anche io i cartelloni del dibattito di stasera…mi e’ scappato da ridere quando ho letto il titolo(“si puo’ avere un calcio pulito” o roba simile)….e chi ce lo da il calcio pulito loro? Ce lo da La Russa che ha chiesto l’amnistia per Moggi se l’Italietta vince il mondiale?…mah!
Un saluto e forza viola
Davide
RISPOSTA
Proviamo a capirci: se mi chiamano gli ultras del Verona a parlare di calcio pulito, io ci vado.
Ciao,
David
Giugno 15th, 2006 alle 08:08
Sono un elettore di centrodestra (pur con molti “distinguo”)e mi meraviglio della tua meraviglia nel constatare che gli ebrei al giorno d’oggi abbiano più amici a destra che a sinistra. Quattro o cinque anni fa ho partecipato, a Pisa, all’Israele Day, organizzato dai radicali. Siamo sfilati, con le bandiere di Israele, fra due ali di rifondaroli che ci davano di assassini con occhi pieni di odio.
Non si può, caro David, separare la questione ebraica da quella israeliana e comunque l’idea di due stati indipendenti é condivisa, da sempre, dalla stragrande maggioranza del popolo ebraico dentro e fuori i confini di Israele. Da parte araba invece, con poche eccezioni (Abu Mazen sembra un uomo di buona volontà), si sogna ancora di buttare a mare gli ebrei dalla Palestina o, nella migliore delle ipotesi, di creare uno stato a maggioranza araba dove gli ebrei si troverebbero, di nuovo, ad essere una minoranza discriminata.
Vai tranquillo al tuo appuntamento e forse ti accorgerai che molte cose sono cambiate dai tempi della tua adolescenza.
Per completezza di informazione preciso che non sono ebreo e che sono sposato con una donna musulmana.
Giugno 15th, 2006 alle 08:13
Fabius, dove hai preso la felpa CCCP? Io è da un pezzo che ne cerco una e non mi riesce trovarla. Per quanto riguarda il resto non mi meraviglio della tua scelta, David, che in fondo non hai un passato “militante”, ma di quella del Rialti si. O forse no, viste le scelte di tanti altri ex appartenenti a LC (uno per tutti il “simpatico” Liguori)…
RISPOSTA
Il dialogo, amico mio, il dialogo…
Ciao,
David
Giugno 15th, 2006 alle 08:23
Carissimo David, mettiamola così: stasera vai a trovare i signori della Curva Fiesole.
Giugno 15th, 2006 alle 08:36
Come potete constatare la destra non è quella cosa brutta, antidemocratica e intollerante che
i “benpensanti” di sinistra hanno voluto far credere da sempre.
La cosa strana che leggo tra le righe, è lo stupore e incredulità della suddetta constatazione. Come potranno ora quelli di sinistra continuare, passato il secondo millennio, a discriminare chi pensa di destra?
Liberiamo la mente da certi steccati, noi di destra l’abbiamo fatto, Voi di sinistra non ancora o meglio non ancora tutti.
Plaudo l’invito e ancor di più il fatto di essere stato accettato, come si vede la fede viola ha la forza di unire e non dividere.
Andrea
Giugno 15th, 2006 alle 08:37
Non vedo perché molti tendano a fare l’associazione critica della politica israeliana=antisemitismo. Religione e politica sono (o almeno dovrebbero essere) due cose indipendenti o sbaglio?
Per quanto riguarda nello specifico te, David, credo che non ti si prospetterà una serata facile dal punto di vista dialettico, ma spero che sia comunque una serata piacevole. Buona giornata
Giugno 15th, 2006 alle 08:56
David premetto che io voto a destra ma penso che ti abbiano invitato probabilmente perchè ti stimano come professionista e come uomo a prescindere dalla religione che puoi professare o dalle tue origini,l’antisemitismo spero diventi sempre di piu’un ricordo del passato.Esiste solo una razza quella umana.
P.S
Ma di Casarin commissario AIA ne parliamo?Scelta sbagliata secondo me ci vorrebbe un personaggio extracalcio e uno o due anni di sorteggio totale!
Giugno 15th, 2006 alle 09:48
forse questa potrebe essere una scintilla che
ci piuò ancora far apprezzare il calcio ed i valori dello sport, dove la politica non c’entra e gli obbiettivi di un calcio pulito sono comuni
Buon dibattito david
Giugno 15th, 2006 alle 09:49
Ciao David,
leggendoti solo ora non ho capito se l’incontro è oggi, 15, o era ieri, 14.
Fosse stasera, parla anche di questo:
http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/sport/calcio/retroscena-inchiesta/retroscena-inchiesta/retroscena-inchiesta.html
e di come, a parer mio, la Fiorentina sia stata doppiamente incastrata …
Giugno 15th, 2006 alle 09:53
Due parole a roberto tn, che dice “non si può separare la questione ebraica da quella israeliana”. Per favore, almeno la questione ebraica lasciala a noi ebrei, così come il decidere chi sono i nostri amici e nemici. Forse ti stupirà sapere che noi ebrei siamo persone come le altre e, esattamente come le altre, possiamo essere di sinistra, di destra, di centro. A me, personalmente, la pelosa e rancida solidarietà che da qualche tempo ci arriva dalla destra italiana, dai nuovi teo-con, dai vari atei-devoti e compagnia cantante mi fa abbastanza cacare.
Eppoi, David partecipa ad un dibattito organizzato da un movimento studentesco di destra, ma, sant’iddio, parlano di calcio. Di calcio, ragazzi. Che centra Israele, la Palestina, e tutto il resto?
Giugno 15th, 2006 alle 10:00
Fai bene ad andarci, però cantagliele sode. E’ inaccettabile che un esponente importante di AN ed ex ministro come Gasparri rilasci dichiarazioni, come quelle fatte al Messaggero, in cui auspica la retrocessione della Fiorentina in C al pari della Juventus con un atteggiamento grettamente giustizialista e forcaiolo, mostrando disinformazione, con intenti palesemente politici riconducibili allo scontro tra Berlusconi e Della Valle in confindustria.
Per di più chiunque abbia seguito il calcio in questi ultimi anni non può che avere chiarissima consapevolezza del ruolo avuto dal Milan di Berlusconi nella gestione del potere calcistico a tutti i livelli, che è risultato così corrotto.
E’ evidente che il sistema aveva una “cupola” con due “lanterne” riconducibili alle dirigenze di Milan e Juve, e questo al di là di ciò che emerge dalle intercettazioni.
E poi “c’est l’argent qui fait la guerre” ed il denaro nel calcio veniva dalle televisioni.
In conclusione penso che aspirare ad un calcio pulito sia perfettamente compatibile con l’essere di destra, ma non con l’essere i lacchè di uno come Berlusconi.
Giugno 15th, 2006 alle 10:14
Mah DAVID, contento tu…figurati! D’altra parte come “i comunisti non mangiano i bambini”, credo che anche al FUAN e di conseguenza in AN ci siano persone intelligenti e che hanno voglia di instaurare un dialogo costruttivo. Dissento solo nei riguardi di un certo “personaggio” che non mi piace affatto e che ho avuto modo di conoscere personalmente, quando il FUAN era dislocato da un’altra parte. Ale’ viola!
Giugno 15th, 2006 alle 10:28
Anchio sono di destra (non estrema ma di area cattolica), pero’ non mi perdo una trasmissione sulla fiorentina, ho l’ abbonamento da 30 anni allo stadio, certi commenti politici che voi dalla radio avete fatto non mi sono piaciuti, pero’ ci vuole un po’ di maturita’ quando si va a parlare di calcio e specialmente di fiorentina, perche’ sapete fino alla nausea quanto noi tifosi AMIAMO questa squadra, e non vogliamo che nessuno gli faccia del male, quindi plaudo al fatto che tu David vada a parlare con altri esponenti (che la pensano in maniera molto diversa da te ma amano la fiorentina che e’ quello che conta) di calcio e fiorentina.
Giugno 15th, 2006 alle 10:36
Secondo me fai bene, e fai bene sopratutto a esprimere dei distinguo. Se tante bizzarie e odii appatengono al passato ed è giusto superarli, rimangono tanti valori veri che ci dividono dalla destra, senza per questo dover più demonizzare nessuno od aver la pretesa di essere portatori di infallibilità. E se ti capitasse di partecipare ad un meeting di sinistra, abbi la sensibilità di parlarne per rispetto della sensibilità di chi non la pensa come te, ben sapendo che l’amore per questa disgraziata stupenda Fiorentina non conosce barriere.
Giugno 15th, 2006 alle 10:39
Boker Tov Shimon,
conosco abbastanza ebrei, anche in Israele, per sapere quello che pensano e sapere che forse ce ne sono più a sinistra che a destra. Tu non mi conosci e non puoi assumere che io sia un neocon né tantomeno un teocon, visto che sono agnostico.
Se poi pensi che che questione israelo-palestinese debba interessare solo te e pochi eletti mentre tutti gli altri non possano metterci il becco, mi permetto di dissentire. E’ vero poi che si parla solo di calcio, ma le perplessità di Guetta tiravano in ballo considerazioni di più ampio respiro.
Mi dispiace di avere sconvolto le tue funzioni intestinali, ma da anni seguo la politica mediorentale con una certa passionalità e devo dirti che le mie ferme convinzioni sulla legittimità dello Stato di Israele non sono il frutto di un “post” estemporaneo. Se poi tu non sei d’accordo, liberissimo di farlo. A me la tua posizione non da fastidio, mi da solo un po’ fastidio il tuo linguaggio.
Giugno 15th, 2006 alle 11:06
Non mi sembra serio parlare di politica.
Se vuoi fare il giornalista politico, libero di farlo, se vuoi fare il giornalista sportivo lascia stare la politica, con argomentazioni tra l’altro molto discutibili, a seconda i punti di vista.
Viva La Fiorentina, Basta Politica.
RIPOSTA
Fammi capire: non sono in grado di parlare di politica, oppure, pur essendone in grado, non lo posso fare perché mi occupo prevalentemente di Fiorentina?
Fammi anche sapere quali sono le motivazioni molto discutibili, perché io ho raccontato un fatto personale commentandolo con mie annotazioni.
Attendo notizie,
David
Giugno 15th, 2006 alle 11:52
Alaichem shalom, roberto tn.
Forse non mi sono spiegato bene. Ho solo detto che, come tutti, noi ebrei abbiamo posizioni politiche variegate. Se è per questo, non è neppure vero che siamo prevalentemente di sinistra, almeno non più. Sei molto informato e avrai senz’altro visto i risultati delle recenti elezioni dei consiglieri delle Comunità ebraiche.
Per il resto, mi limitavo a dire che la questione EBRAICA dovrebbe essere di stretta pertinenza degli ebrei. Ora tu parli della questione israelo-palestinese, che, com’è ovvio, riguarda il mondo intero. Non sono così ingenuo da non sapere che le due questioni siano in parte intrecciate (e a loro volta lo siano con la questione mussulmana), ma non sono proprio la stessa cosa.
Infine, mi dispiace ti sia sentito personalmente offeso, non era questa la mia intenzione. Non posso dubitare della genuinità dei tuoi atteggiamenti in quanto, come giustamente sottolinei, non ti conosco. Parlavo in generale dell’ampia schiera di recenti amici di Israele, la cui amicizia a me (ed è un giudizio che riguarda solo il sotoscritto) pare interessata, pelosa, strumentale. Perdonerai se trovarmi accanto personaggi come il prof. Pera (solo per dirne uno, eh) mi dà quell’effetto lassativo.
A gezunt ahf dein kop!
Giugno 15th, 2006 alle 12:20
X ANDREA…. cosa vuol dire “non mi sembra serio parlare di politica”? perche’ se uno si occupa di sport non deve esprimere il proprio pensiero politico, ove gli sia richiesto? Ahh, ho capito, tu sei come i quei calciatori (la maggior parte) che oltre a frasi di circostanza (il mister, dobbiamo dare il meglio, rispetto per i tifosi) NON DICONO MAI NIENTE DI INTERESSANTE…Saluti viola!
Giugno 15th, 2006 alle 12:28
…..ciao David,
mi spiace dirlo ma mi fai tristezza ,queste 2 righe sono cosi dallo stomaco…….
avrei voglia di parlare con te ,allo stadio sono in tribuna con il mio abbonamento e forse da coscenza mi trattengo a venirti a parlare….ma te rifletti ????
scusa se ti scrivo
RISPOSTA
Mi spiace farti tristezza, ma non ho capito niente di quello che hai scritto.
Perché ti faccio tristezza e che vuol dire “te rifletti”?
Mah, attendo tue nuove,
David
Giugno 15th, 2006 alle 12:41
Giudico positiva la tua e la loro apertura.Un gesto reciproco di civilta’.
Giugno 15th, 2006 alle 12:56
bravo guetta,
prova a spiegare a rialti i pregi della grande socialdemocrazia svedese(olaf palme,anna lind etc),per quelli del fuan però vola più basso e limitati a moggi.
ma a te che effetto ha fatto sapere che bergamo è di sinistra e tifa viola….compagno che sbaglia?
Giugno 15th, 2006 alle 14:59
Eugenio vendeva insieme ai ghiaccioli anche delle piccole strimplf che tutti noi sgermish gustavamo con tanto piacere.
Che dire poi delle coloratissime burlendst che portavamo appese ai lobi delle parginghef…
Una sera,ricordo che dopo aver bevuto un buon bicchiere di schumpterscall,Olaf,rincasando pestò un piccolo splitfon e disse: “Che fortuna!!!”
Non c’è peggior sordo ci chi non vuole sentire.
Ciao,amici di Moggi.
Giugno 15th, 2006 alle 15:11
Shimon,
equivoco chiarito. Un grosso abbraccio viola.
Giugno 15th, 2006 alle 15:26
Ribadisco David è un bravissimo giornalista e infatti non capisco come non sia riuscito a sfondare su una TV nazionale!
Parleranno di calcio non penso che tutti usino il calcio a livello politico!
Giugno 15th, 2006 alle 15:32
Si va bene.
Ma i peana per Adriano Sofri caro David, risparmiaceli.
Forse non ha dato l’ordine di uccidere Calabresi, ma moralmente gente come Sofri, (uno che ha predicato per anni l’odio ed incitato ad aggredire chi non la pensava come lui) resterà comunque colpevole.
RISPOSTA
Scusa Giacomo, ma quali peana per Sofri? Ho solo raccontato di com’era Rialti quando siamo andati ad intervistarlo.
Ciao,
David
Giugno 15th, 2006 alle 15:37
GUETTA PER CORTESIA TOGLI LA POLITICA
DALLA FIORENTINA IO NON AMO NE’ LA DX NE’ LA
SX, E NON HO BISOGNO DI SENTIRE CHE RIALTI
E’DI SX E GIOVANNI GALLI DI DX (PRESO ANKE
IN GIRO NELLA TRASMISSIONE DA SANDRELLI SU
RTV 38). NON SO COME LA PENSANO GLI ALTRI
TIFOSI, MA A ME NON PIACE….
Giugno 15th, 2006 alle 16:09
Sai cosa pensavo in questo momento?? Che sensazione mi avrebbe fatto vedere il mio nome in un cartellone associato ad uno schieramento politico avverso al mio…Boh…non so…Penso che mi avrebbe dato fastidio…forse irrazionalmente..ma fastidio!! Insomma un po’ come quando non riesco a vestirmi con abiti bianconeri…
Giugno 15th, 2006 alle 16:13
Ah dimenticavo….David ti devo ringraziare…insieme a tutta la redazione di radio blu…perche’ sono riuscito a seguire la viola qui dalla florida collegandomi tramite skype a radio blu…Insomma non era come essere allo stadio ma e’ stato bello lo stesso…!! E fra un po’ se Dio vuole torno nella mia amata Firenze…
Giugno 15th, 2006 alle 16:16
Caro David,
penso che non ci sia niente di strano nell’invitarti a parlare di calcio, da parte di chicchessia. Circa le modalità con cui ti hanno ingaggiato, beh, si tratta eventualmente di un problema di comunicazione.
Se avevi però bisogno di esternare l’accaduto sul tuo blog, beh, evidentemente un buon motivo dovrai averlo avuto.
Con la stima di sempre.
Forza Viola.
Giugno 15th, 2006 alle 17:12
Le tue riflessioni sono sensate e con della logica. La cosa che mi fa riflettere è che una persona con una certa idea politica si stupisca di partecipare ad un dibattito organizzato dalla parte politica avversa. Ti ripeto non è una tua colpa o una tua mancanza. Io penso che questo stupore sarebbe sostanzialmente stato provato da chiunque. Il tutto forse viene dal fatto che in Italia, da come è nata la politica della Repubblica dal dopoguerra in poi, gli scontri politici sono sempre stati duri e senza esclusione di colpi. I fronti politici in competizione sono sempre stati come due grosse navi che si dirigono in direzione opposta sulla stessa rotta, senza che nessuna delle due rallenti o cambi direzione prima dell’impatto (bella ‘sta metafora, rende l’idea). Ricordate DC contro PCI? Peppone e Don Camillo(che sono l’esatta versione cinematografica di quello scontro tra colossi)? E l’ultima, sinceramente imbarazzante, campagna elettorale Unione-CdL? E’ per questo che tu, David, persona seria e certamente pacata, ti meravigli di vedere il tuo nome su un manifesto preparato da una parte “avversa”.
Sinceramente l’Italia non mi piace come impostazione politica generale. Giudico male come si svolge la vita politica negli altri Paesi, visto che dovrei abitarci per poter emettere un giudizio. Nonostante ciò, non esiste qualcosa di meglio di quello che vediamo nel Bel Paese?
Giugno 15th, 2006 alle 17:22
Me ne sono dimenticato nel post precedente: vi metto due citazioni, magnifiche, dell’ uomo che più adoro nella storia delle letteratura. George Orwell. Sono perfette per l’ argomento.
“I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere sia onesti sia intelligenti.”
“I cattolici e i comunisti sono simili nel considerare che quelli che non hanno le loro convinzioni non possono essere sia onesti sia intelligenti.”
Riflettiamo.
p.s.:mi sa che l’ho scritto due volte ma mi andato in bomba internet.scusate.
Giugno 15th, 2006 alle 17:50
Ciao caporalmaggiore Guetta !!
Gia’ giocando a carte nelle notti di guardia dell’estate 1982 si capiva che eri una persona in gamba.Ti ho seguito in questi anni nella tua crescente popolarita’ e nell’immutata simpatia.Una voce,la tua,ragionevole e serena ma sempre tinta di viola.
Un caro saluto dal caporalmaggiore Jacopo Falchi.
P.S.Ma te lo ricordi il terribile Capitano Ruffo??????
RISPOSTA
Ciao Jacopo,
me lo ricordo, eccome se me lo ricordo.
Ricordo anche il congedo, due giorni dopo la trasferta di Cagliari, quando perdemmo lo scudetto.
Un abbraccio,
David
Giugno 15th, 2006 alle 19:47
Caro David, l’importante è che questi eventi dove si parla di sport non vengano strumentalizzati per fini politici !!! A queste condizioni si può andare dappertutto e parlare con tutti !! Io credo che non si debbano demonizzare gli avversari politici, in particolare quando ti lasciano lo spazio e possibilità per un civile dibattito ed un confronto d’idee aperto e senza condizionamenti !!
Giugno 15th, 2006 alle 20:08
david purtroppo non ci potrò essere. ci farai un resoconto dei temi affrontati?
Giugno 15th, 2006 alle 20:45
CARI FIORENTINI, SONO UN MILANESE INTERISTA E MI INTROMETTO SOLO PER RIBADIRE CHE NOI SIAMO PULITI E VOI NO E SCUSATE SE GUARDIAMO ANCHE LA PAGLIUZZA NELL’OCCHIO DI DELLA VALLE, DOPO CHE PER ANNI ABBIAMO OSSERVATO LA TRAVE CHE MOGGI METTEVA NEL NOSTRO CULO… VEDO TONI A MILANO E LA FIORENTINA MERITATAMENTE IN SERIE B. CI SAREBBE FORSE DA STUPIRSI?
Giugno 15th, 2006 alle 21:32
E’ destino che la Juve debba fregarci gli scudetti anche a livello giovanile!!!
Grande Luciano Chiarugi lo stesso!!!Bravi ragazzi
Giugno 16th, 2006 alle 12:56
meneghino di nome e di fatto.
sai cosa devi fare???
Pensare che la tua società ha avuto giocatori come Roberto Carlos,Ronaldo,Davids,e li ha dovuti vendere….Ha avuto i migliori allenatori e sono scappati,ha sempre avuto 35 giocatori a libro paga e non ha vinto una sega nulla…ALLORA???
il problema si chiama “Presidente” che è un pirla,circondato da una pletora di teste di ,che lo inducono a fare tutte le c…. che ha fatto.Poi dovrebbe anche smettere di fumare,il fumo fa male.
viva i ghiaccioli
Giugno 16th, 2006 alle 16:38
caro MENEGHINO,
capisco che a livello psicologico voi interisti state messi male in quanto non parlate di clacio per vergogna da quasi 10 anni e quindi adesso che vi sentite onesti (leggiti le intercettazioni di Facchetti..) avete bisogno di esternare ai quattro venti la vostra onesta per dimostrare che in questi anni avete perso non perchè avete una dirigenza incapace ma per i complotti di moggi.
MA che si tenti di accostare la iforentina allo shcifo del calcio degli ultimi decenni mi sembra francamente ridicolo! ricordati hce il calcio è ridotto così anche perchè la tua squadra (una delle piu importanti d’italia) ha iniziato a pagare stipendi da paura (siamo stati i primi in europa a pagari stipendi alti poi gli latir intelligentemente ci hanno seguito) e con un atteggiamento di silenzio interessato su questione ocme i diritti televisivi.. Anche ammesso che DV abbia sbagliato scendendo a patti ocn il potere calcistico (e non) le situazioni non sono assolutamente comparabili.
Quanto a voi interisti dovreste iniziare a riflettere sul perchè in tutti questi anni vi è stato rubato 1 SOLO SCUDETTO e avete lottato solo una volta per lo scudetto per piu di qualche mese. Dovresti voi tifosi interisti incominciare a punzecchiare il vostro caro presidente affinchè si circondi di gente capace e venga scelto una volta per tutto un allenatore decente su cui costruire un progetto di lungo periodo.. ma a quanto pare se in tutti questi anni niente è cambiato sarà perchè anhce voi tifosi fate degli errori di valutazione non indifferenti.
Quanto al Tread io osno molto di sinistra ma se fossi un giornalista opinionista sportivo non ci vedrei niente di male ad andare ad un convegno del FUAN a patto che loro non intendano non famri parlare liberamente, in particolare del ruolo del milan nello scandalo calcistico attuale che secondo me è cruciale. Piuttosto avrei notevoli problemi ad andare ad un convegno di Forza Italia (solo il nome fa ridere a magigor raigone in questo periodo), dove spesso vengono costruite realtà fittizie ed intavolate discussioni dle tutto strumentali all’interesse di qualcuno. Non è quindi tanto l’orizzonte politico ad essere determinante quanto l’onestà intellettuale ad essere determinante in questo caso.