Io non giustifico
No, io un ‘altra partita così, con il secondo tempo che sembrava il terzo della partita col Chievo, non lo giustifico.
Non mi interessa se non c’erano le motivazioni: se non le avevano i giocatori, cosa pretendiamo dai tifosi, accusati di non essere abbastanza “caldi”.
Frey, Jovetic, un po’ Ljaijic, molto sul piano dell’impegno Montolivo e De Silvestri, e poi?
Senza cuore e senza un po’ d’orgoglio per essere all’ultima al Franchi, se avessimo perso ci sarebbe stato poco da dire.
Bisognava trovare qualche sorriso e invece, soprattutto nella ripresa, è stato un pianto.
Poi diamo pure la colpa a Prandelli, Corvino e ai Della Valle, al silenzio stampa e alle polemiche, al contratto dell’allenatore, ma i primi responsabili dello scempio degli ultimi cinquanta giorni sono per me i calciatori.
GRAZIE PER TUTTE LE MANIFESTAZIONI D’AFFETTO DELL’ULTIMO POST: E’ STATA DURA ALL’INIZIO, MA POI LA RADIOCRONACA E’ PARTITA…
Maggio 9th, 2010 alle 20:39
Colpa dei giocatori!!!
Ma ricordiamo le gioie di quest’anno e degli anni addietro cercando di ripartire il prossimo anno con le PALLE giuste! Restano cmq queste ultime sette-otto gare INDEGNE!
Torno a postare stasera e ti faccio gli auguri di un’ottima guarigione! Capisco quei momenti, sono stato più sulle barelle io negli ultimi due anni che i calciatori di Serie A, che infatti un ci vogliono mai montare… e fanno bene! CIAO!
Maggio 9th, 2010 alle 20:40
In questo momento l’importante è che tu stia bene te… il resto conta poco.
Maggio 9th, 2010 alle 21:03
Secondo me sarebbe meglio fare altro.. nel senso inutile rodersi il fegato per questi signori a cominciare da della valle per finire con l’ultimo rappresentante della società, è dura sono io il primo a dirlo infatti puntualmente anche oggi ho visto il primo tempo(veramente brutto con keirrison che non l’ha mai vista contro cribari avessi detto aldair), poi sono riuscito a staccarmi con un gelato, mi dicono ripresa ancora più scandalosa… Inconcepibile giusto David attaccare i giocatori, ma è stato creato il controno giusto a cominciare dal presidente CHE NOI NON ABBIAMO!, per finire con le dichiarazioni di inizio stagione “possiamo arrivare pure indietro”, aggiungendo la querelle prandelli tutti fattori importanti che hanno condito quest’annata disastrosa.. Ps. della valle chiede fiducia, ma con l’autofinanziamento come sperano di rinforzare la squadra??? Corvino poi oggi ha pure aperto le porte ad una cessione di Mutu, bene vendiamolo, fateci caso nell’anno in cui il Fenomeno ha giocato meno partite non siamo arrivati nemmeno in europa… c’è da meditare, se mandi via Mutu o compri un fuoriclasse del suo livello o ti indebolisci di molto… perchè Jovetic non ha e forse non avrà MAI la personalità di Mutu(esempio i rigori ma pensate che con Mutu in campo, Vargas si sarebbe azzardato di tirare il rigore? Mutu lo avrebbe picchiato..) FORZAVIOLA SEMPRE
Maggio 9th, 2010 alle 21:43
3 APPLICAZIONI DI AFASOL DI UN’ORA L’UNA…SUBITO.
AUGURI GUETTA.
RIPETO:
GRAZIE DEI BEI MOMENTI VISSUTI INSIEME. CIAO MISTER,
BUONA FORTUNA,
DA UN’ALTRA PARTE.
Maggio 9th, 2010 alle 21:45
I giocatori, d’accordo, Caro Guetta (tanti auguri), ma anche i Della Valle, Corvino, Prandelli, chi per un verso, chi per l’altro, sono responsabili di questo sciagurato girone di ritorno (meno di un punto a partita). E se si continua così, facendo finta di niente e senza nulla cambiare (come hanno detto stasera Corvino e ADV), ci aspettano tempi anche peggiori.
Maggio 9th, 2010 alle 21:52
Ciao David, per prima sono felice di averti sentito oggi e spero tutto bene per la tua salute. Anche io non ci sto! Inguardabili ed irritanti. Lo sai la cosa che mi ha dato oggi maggiormente fastidio? vedere tutti quei ragazzini in curva con le bandiere viola e loro in campo a passeggiare: che vergogna!
Maggio 9th, 2010 alle 21:55
E’ sempre colpa dei giocatori… visto che in campo, nel bene e nel male, ci vanno sempre loro.
Maggio 9th, 2010 alle 21:56
Dimenticavo… a Pasqua ho fatto 5 giorni d’Ospedale, quindi posso tranquillamente affermare che: ti capisco.
In bocca al lupo per una pronta guarigione!
Maggio 9th, 2010 alle 22:04
carissimo David, mi ricordo sempre quella mitica radiocronaca nella quale, tant’ era il Tuo disprezzo nei confronti del disimpegno dei giocatori, che Ti limitasTi a citare il solo loro numero (e non il cognome). D’ accordo, era una situazione ben peggiore della attuale: quei lazzaroni (non tutti, certo) ci stavano mandando in serie B ed, intanto, pensavano solo ai soldi ed a tirare indietro la gamba. Questi di adesso non rischiano la retrocesione (che, comunque, è arrivata a lambirci a pochi punti). Ma se hanno da fare la fronda a Prandelli, trovino modi meno umilianti per i tifosi; i quali danno tutto per la Fiorentina e meriterebbero assai di più. D’ accordo: il tifoso sopporta a lungo e sostiene la squadra a prescindere. Ma qui, mi sembra che si sia passato il segno dello sconcio. Secondo me, a Bari, potresti anche considerare l’ eventualità di rifare una bella RADIOCRONACA COI SOLI NUMERI. Scusa lo sfogo, e un caro abbraccio
Maggio 9th, 2010 alle 22:20
ciao david,prima di tutto auguri di una veloce guarigione.
purtroppo abbiamo ancora da soffrire per altri 90minuti perchè a bari sarà grassa se si pareggia.cerchiamo di non pensarci più,e speriamo in una corvinata in questo mercato.volendola buttaRE Là,MA NON è che hanno fatto vedere il video degli ultimi 5 anni viola per salutare prandelli????ciao a tutti e forza viola.
ps. io un pensierino su spalleti lo farei……………..
Maggio 9th, 2010 alle 22:27
Sono rientrato ieri,non sapevo nulla,quindi ti faccio gli auguri.
Proviamo a dividerci anche stavolta.
Qui la responsabilità è solo dei giocatori,non credo che tecnicamente la squadra sia piu’ scarsa di Atalanta,Chievo e Bologna dove ha fatto 4 punti su 18 disponibili.Non credo siano più scarsi del Siena.
Poi criticate pure chi ha deciso di non esporre lo striscione,fossero tutte così civili le contestazioni……
Solo per la Maglia,Sempre!
Maggio 9th, 2010 alle 22:37
David, pensa a stare bene che è la cosa più importante …e poi, mi mancano le tue risposte e, se non sei in forma, come possiamo pretendere la tua attenzione?
Quest’anno è andata così…ma all’inizio in Champions ce la siamo goduta…non so cosa sia successo ma, a gennaio, qualcosa è successo, ne sono sicura. Lo sai, io ho un sesto senso e, come in questi giorni “sentivo” che c’era qualcosa in te che non andava perchè non rispondevi o rispondevi a sprazzi, a gennaio ti scrissi subito dopo la partita col Bologna: ma cosa avevano Frey e Mutu? Nessuno dette importanza alla cosa ma a me quegli sguardi dettero molto da pensare…andate a ricercare i filmati , vedrai che capisci cosa volevo dire. Qualcosa è successo, ma non so sapremo mai…
Ora David, ormai la stagione è andata e noi abbiamo altro a cui pensare; tu devi rimetterti in forma perchè, la squadra può anche vacillare o avere un’annata storta ma David rimane sempre David, la nostra certezza, quello che nessuna tifoseria ha…ti voglio bene David, ti vogliamo bene in tanti, lo sai …e tu te lo meriti tutto! Ti regalo un pensiero che ti accompagni in questi giorni in cui ancora ti senti un po’ “sballottato”:
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Schopenhauer)
Puoi scegliere se vivere o sognare o puoi anche fare le due cose insieme, quello che conta è che poi tu condivida con noi i tuoi sogni!
Un abbraccio
Lucia
RISPOSTA
Grazie Lucia, sto piano piano tornando in forma.
Forse pretendo un po’ troppo da me e, soprattutto, sono abituato benissimo e quindi ho un po’ sottovalutato il post intervento.
Grazie davvero di tutto, a te e agli altri, un bacio
David
Maggio 9th, 2010 alle 22:37
il prossimo anno ci vorrà una preparazione fisica migliore…. più fiato e forza nelle gambe per evitare di lottare per non retrocedere PS auguri di pronta guarigione
Maggio 9th, 2010 alle 22:53
Beh, non sapevo dell’intervento e comunque spero sia tutto ok. Il fatto di averti sentito oggi mi consola. Tanti auguri comunque.
Per quanto riguarda la Viola, devo dire che io l’anno scorso ho rinnovato l’abbonamento il giorno della cessione di Melo, proprio per dare un segnale di fiducia alla società.
Alla fine della stagione, purtroppo, devo dire che questa fiducia non è stata ripagata. Non tanto per i risultati; che qualcosa vada storto ci sta dopo cinque anni ottimi.
Quello che non mi convince per niente è il modo. La società continua a dire che è tutto chiaro. Io invece non ci ho capito nulla; non ho capito nulla sulle dimissini di Andrea, sulla diatriba Diego-Prandelli, sulla cessione dei giocatori. Dalla società (e bada bene, dalla società, non dai giornalisti), un giorno sento dire che ci autofinanziamo, l’altro che invece attueremo l’equilibrio finanziario (non capisco la differenza), poi che non va via nessuno (Mencucci, ADV, talvolta anche Corvino), poi che compriamo 2 grandi giocatori (questo con l’autofinanziamento vuol dire non vendere nessuno), ecc. ecc… tralasciando il discorso Prandelli su cui (almeno nelle dichiarazioni) sono tutti conocordi. Insomma, se questa è chiarezza io sono Alain Delon o Brad Pitt.
In tutto questo abbiamo visto una serie di partite con una squadra talmente abulica che si una cosa del genere la ricordo solo nell’anno degli infami (quello del fallimento); non dico che anche adesso ci sono gli infami, dico solo che le prestazioni mi hanno ricordato quelle!!!!
Di conseguenza anche nello spogliatoio e nella squadra non vedo molta chiarezza!!!
Detto questo, quest’anno non credo proprio che rinnoverò l’abbonamento, perchè a me va bene tutto, ma voglio impegno e chiarezza. E finchè non vedo questo, non posso tornare allo stadio con quello che comporta (parcheggio, pioggia, ecc.)… oggi più volte mi sono chiesto perchè stavo guardando la partita… non ero neanche arrabbiato. Brutta cosa l’indifferenza.
Maggio 9th, 2010 alle 23:19
Davvero! L’importante oggi era sentirti in forma!
Maggio 9th, 2010 alle 23:33
Complimenti per il coraggio Davide! Ed i migliori auguri per un pronto recupero!!!
Per la questione dei giocatori credo che sia stato chiesto loro troppo ad inizio stagione, a livello mentale soprattutto, anche se hanno scelto di rispondere alla grande: ne e’ valsa la pena perche’ abbiamo rischiato di andare in finale di Champion’s con l’Inter: ed a volte avvengono pure i miracoli. La Viola, non il Milan, ne’ la Juve, ne’ la Roma, la Viola. Si sono fermati solo dopo il gran gol di Robben. Quello e’ il limite da cui ripartire: un limite comunque ben superiore a quello cristallizzato negli anni del quarto posto! Qual’e’ la lezione per noi, per i Della Valle, per Corvino, per Prandelli, per i giocatori? Forse, che si puo’ creare tutto quello che si vuole anche col budget attuale, scudetto compreso, ringraziando per quello si ha di gia’ invece di lamentarsi che l’erba del vicino e’ sempre piu’ verde. Abbiamo ottimi elementi anche in primavera. E’ solo una scelta. Ma se i Responsabili non si sentono tutti dentro persone da primo posto non possono manifestare i risultati conseguenti. I costanti dissidi tra i vertici viola forse nascono da questa diversa visione interiore: qualcuno ha cominciato a sentirsi pronto per recitare il ruolo del primo posto, ma purtroppo non tutti ancora. Riescono Prandelli e Corvino ad immaginarsi vincere uno scudetto, se lo sono mai sognato? E i giocatori? Riescono ad immaginarsi un’accoglienza moltiplicata x 100 dopo il 3-2 alla Juve? Hanno mai pensato a come festeggiare un evento del genere? La vogliono veramente? Ne vala la pena? Riescono i Della Valle a digerire uno scudetto senza Cittadella? Siamo proprio sicuri che una tale evenienza sia sicuramente una cosa negativa per la realizzazione del progetto? Perche’ non riescono a fidarsi che gli eventi prendano forma da se’? Perche’ le Istituzioni politiche a Firenze non vogliono vedersi ai vertici? Che cosa e chi devono proteggere o evitare di disturbare? Quanto tempo ancora si deve aspettare perche’ la pentola venga scoperta per fare uscire allo scoperto tutte le nostre paure, limiti, pessimismo e quanto altro? Io sono contento di leggere spesso uno come Mourinho, ci sta dando in continuazione lezioni di comunicazione gratis. Uno che sa tra l’altro come non farsi fottere gli scudetti dagli arbitri o chiunque altro dopo le dichiarazioni provocatorie di Siena – Roma. Le avessimo fatte noi nel 1982 dopo l’annuncio che la Juve aveva preso Platini!!! Minare la credibilita’ del sistema e’ sempre l’arma piu’ efficace per autoproteggersi: credo che funzioni sempre perche’ ci sono troppi interessi economici coinvolti.
Einstein diceva che l’immaginazione era piu’ importante della conoscenza. Un esempio: come si puo’ migliorare l’Italia se la scuola non stimola sempre l’immaginazione dei bambini e degli adolescenti invece di soffocarli in modo asfissiante di compiti tutto il giorno?
Maggio 9th, 2010 alle 23:35
Bentornato. 🙂
Venendo alla partita: sono una manica di buffoni senza le palle che, venuta meno la CL, hanno:
1. considerato conclusa anzitempo la stagione;
2. tirato i remi in barca;
3. pensato che per quest’anno poteva bastare così, grazie;
4. dato il via ad ampie libagioni;
5. disonorato la maglia;
6. mancato di rispetto a tutta la città.
Sia chiaro che anche la Società e da ultimo anche Prandelli hanno loro precise responsabilità, ma i primi sono i ragazzi troppo pagati.
Ognuno per la sua strada, io sono per fare pulito e rifondare.
Maggio 10th, 2010 alle 00:17
Auguri pronta guarigione, questo prima di tutto.
Sulla partita, indipendentemente dalle assenze non possiamo pensare che chi viene a Firenze possa pensare di chiudere indegnamente il campionato in questo modo, dobbiamo pensare nella prossima campagna acquisti anche a questa ipotesi, gente con stimoli, i vari Zanetti e Marchionni, non e’ casuale la loro provenienza, devono dimostrare l’attaccamento alla maglia, e’ facile dare tutto in Cl, e’ piu’ difficile darlo contro il Siena, ma la gente PAGA COMUNQUE IL BIGLIETTO
Maggio 10th, 2010 alle 00:48
in primis un abbraccio grande david,
per quanto mi riguardi sono andato in tasca a tutti quelli che oggi hanno vestito la maglia viola infatti sono a Madrid!!
meritiamo di +!!!
Maggio 10th, 2010 alle 00:51
Non sono a conoscenza di quanto le stia accadendo ma comunque auguri di pronta guarigione ed a risentirla presto sia in radiocronaca (magari il prossimo anno) sia nel presente blog. Auguri di nuovo.
Maggio 10th, 2010 alle 05:56
Puntare il dito solo sui giocatori è sbagliato;il loro rendimento è andato a braccetto con le sciagurate dimissioni dei fratelli DV e con la voglia di andarsene alla Juve del loro allenatore.A mio avviso le colpe di questo avvilente girone di ritorno è dovuto in parti eguali alla Societa’,all’allenatore e ai giocatori.In ogni caso,non potendo sostituire i proprietari,cambierei subito il tecnico che non ritengo adatto a dare un gioco redditizio alla squadra,ne a migliorare le prestazioni di giocatori non campioni,ne a lavorare con i giovani,ne a stimolare caratterialmente i giocatori a disposizione.
Maggio 10th, 2010 alle 07:05
Come avrei desiderato che ieri fosse l’ultima di Campionato,invece abbiamo ancora da affrontare un altra figuraccia a Bari.Ah,a proposito ho letto da qualche parte che il Bari ha messo in vendita biglietti ultrapopolari per donne e ragazzi fino ai 14 anni,tipo a 1 euro.Cosi’ si fa’ cara la mia societa’,se si vuole riportare un po’ di entusiasmo,perche’ il calcio in fondo e’ un gioco,e i giochi normalmente fanno divertire.Ieri le facce dei giocatori,a fine partita non erano facce da festa.E se giocassero cosi’ solo perche’ vogliono trasmetterci qualcosa? Io non li giustifico per niente,ma non giustifico neppure Prandelli,neppure Corvino e neppure i nostri “Presidenti”.Ah, ma non li abbiamo.Il dolo nasce tutto da qui,mi sa. P.S. ancora auguri David di buona convalescenza.Forza Direttore,ci vorrebbe un po’ meno grigiore credo,ci si mette anche il tempo,maremmina…..
Maggio 10th, 2010 alle 07:21
Credo che tu abbia speso anche troppo tempo a scrivere questo post. Francamente non mi va neppure di parlare della partita di ieri. Le due ore spese peggio della mia vita!
Maggio 10th, 2010 alle 07:21
A mio avviso:
1° colpevole –> Diego Della Valle, arrogante ed inopportuno nell’intervento contro il Mister.
2° a pari merito giocatori e mister, i primi perchè in ferie da dopo la partita con il Bayern, il secondo perchè comunque non è riuscito a motivare un gruppo di pappemolle.
3° tifosi (in particolar modo quelli organizzati) in quanto succubi di questa proprietà e inclinati a 90° costantemente, sempre pronti a giustificare le scelte insensate del mister (quest’anno in grande confusione).
Abbiamo subito 7 (mi pare) sconfitte in casa, spesso con prestazioni indecorose (bologna, parma, chievo…) e la squadra solo 1 volta è uscita tra i fischi (altrimenti c’è il rischio chi si offendano), ieri dopo il primo tempo bisognava sommergerli dai fischi o andarsene, e invece no li abbiamo applauditi questi fenomeni strapagati che non hanno avuto il minimo rispetto di chi il biglietto l’ha pagato ad inizio anno e che pretende un minim,o di impegno per tutte le 19 partite.
Chiudo con le insensate sostituzioni di Prandelli che ha messo Gila, Zanetti e Donadel (forse per essere “ordinati”) in una partita allenamento quando poteva dare una soddisfazione a dei giovani che avrebbero corso al loro debutto in A e non camminato come i suoi coccoli.
Io spero vivamente che rinnovi il contratto o se ne vada il prima possibile perchè a queste condizioni è veramente triste
Maggio 10th, 2010 alle 07:42
diciamo la verità David, escluso mutu, gilardino, e vargas il resto è da lotta per non retrocedere. se mutu e vargas se ne vanno, il prossimo anno saranno “uccelli senza zucchero”. Non mi sono dimenticato dei vari montolivo jovetic e compagnia bella: valgono poco. Il meglio dei DV è passato. Speriamo di non assistere al peggio. PS. buona guarigione.
Maggio 10th, 2010 alle 07:56
David,pensa a recuperare le forze e la tranquillità fisica e psichica.Ti attendiamo in gran forma.
Venendo allo scempio, é vero che i giocatori, sono in gran parte i principali responsabili.Pero’ la società ci ha messo molto del suo per destabilizzare l’ambiente.Mi domando perché?”Cui prodest?”Qui ci dicono tutto ed il contrario di tutto.Prima ci annuncano che venderanno mezza squadra,partendo dai gioielli di famiglia, per autofinanziarsi.Corvino, Della Valle, etc.Poi ieri ci dicono che non vendono nessuno e ripartono da questi incluso allenatoe e DS,quest’anno ,dopo le retrocesse, i peggiori D’Italia.E vogliono applicare il silenzio stampa? Mi sembrano tuti dei ridicoli ma non lo sono.Quindi cosa c’é dietro?Vendita della società? Ingresso di un altro azionista di minoranza?Qualche barlume di speranza per la cittadella( se cacciano Renzi?).Mi sembra tutto molto illogico ed irreale.hanno una settimana per fare chiarezza, poi, si ricomincia punto e d’accapo!
Maggio 10th, 2010 alle 07:59
David la cosa piu’ importante è che tu stia bene…la radiocronaca la domenica senza di te non sarebbe la stessa quindi ripigliati a modino.
Riguardo la squadra togli Frey De Siversti Lijaic Monto e Jovetic……erano gia tutti al mare con la testa io pretendo rispetto per chi paga il biglietto.
Maggio 10th, 2010 alle 08:04
Nooo…davvero?
Cioè, in una partita in cui 11 uomini giocano contro altri 11 uomini sono solo questi 22 a determinare il risultato del match???
Ovvio che si, ragazzi…ma stiamo scherzando? Ora, io posso capire che il bilancio sull’andata di un anno intero possa essere fatto sulla base di una valutazione della rosa che è stata fatta in sede di campagna acquisti, posso giustificare chi mi parla del ruolo dei preparatori in rapporto alle condizioni fisiche della squadra nella seconda metà della stagione, ma…quando una partita inizia sono gli 11 in campo che la giocano. Poche storie.
Tra sfortuna per gli acciacchi, ingenuità del nostro unico vero fuoriclasse (fuori in tutti i sensi) e scomparsa di ogni granello di cattiveria agonistica abbiamo disputato una seconda metà di campionato a dir poco umiliante per chi, nella stessa annata, meritava addirittura un turno in più in Champions League.
Che ognuno si prenda le proprie responsabilità e si ricominci subito!!!!
Maggio 10th, 2010 alle 08:11
sinceramente a me è sembrato abbiano povrato più nel secondo tempo a vincerla che nel primo. infattì abbiamo rischiato di perdere proprio perchè eravamo tutti avanti a cercare di far gol. che poi si sia giocato maluccio è un altro discorso. che sia keirrison sia gilardino non abbiano toccato palla è un altro discorso ancora ma tanto con prandelli le 2 punte si vedono solo quando si perde.
bona
Maggio 10th, 2010 alle 08:17
CONTINUIAMO A GIUSTIFICARE QUESTA SOCIETA’ CHE NON VUOLE PIU’ SPENDERE UNA LIRA,PRETENDE LA CITTADELLA,E ARRIVA UNDICESIMA IN CAMPIONATO…..CON IL QUINTO MONTE INGAGGI!!!!!!! VERGOGNA A TUTTI E SENZA GIUSTIFICAZIONI….. A FIRENZE NON VINCEREMO MAI NIENTE PROPRIO PERCHE’ SI GIUSTIFICANO SEMPRE E COMUNQUE…..GUARDA COSA FANNO A MILANO TORINO ROMA O NAPOLI DOPO 3/4 SCONFITTE….:SVEGLIA FIRENZE!!!!!
Maggio 10th, 2010 alle 08:18
Che sollievo. Ieri sono andato al mare in una spiaggetta dove, miracolosamente, la radio prendeva solo emittenti francesi. Niente Radio Blu, niente Tutto il Calcio minuto per minuto. Così mi sono evitato la pena di seguire un’altra umiliante prova di questa Fiorentina. La Fiorentina che la proprietà ha voluto, con le sue scelte e le sue decisioni.
Il resto sono discorsi molesti.
ADV dice di avere fiducia, ma come posso fidarmi di chi un anno fa garantiva che avrebbe interamente reinvestito quanto incassato dalla cessione di Melo, per poi vendere anche Kuzmanovich (senza reinvestire una beneamata)?
Il silenzio stampa imposto a giocatori e allenatore, dopo le parole di buon senso di Gilardino e Zanetti, ha il solo scopo di far tacere il bambino che annuncia “Il Re è nudo”.
La pantomima su Prandelli è qualcosa che non si è mai visto. Evitano di fare l’unica cosa che potrebbe spegnere la ridda di voci e boatos: presentarsi insieme, allenatore e società, per dire quello che inutilmente ripetono ognuno per conto proprio, senza che nessuno se li fili. E per forza: se questa storia è diventata un casino ingestibile è perché DDV, invece di parlare con il suo dipendente, si è messo a parlarci per il tramite dei (suoi) giornali.
Prevedo tempi tristi.
Maggio 10th, 2010 alle 08:21
Caro David, complimenti per essere riuscito a tornare fulmineamente in pista, ma forse se Ti riguardavi per qualche altro giorno era meglio !!
Ai giocatori visti ieri allo stadio sarebbe stata necessaria un po’ della Tua generosità ed un po’ di attaccamento alla maglia, ma ai mercenari non si può evidentemente chiedere anche questo !!
La sensazione è comunque che non manchi l’impegno, ma la concentrazione e la capacità di attuare un modulo tattico, che sembra essere diventato ormai estraneo oppure applicato meccanicamente senza fantasia ed imprevedibilità !!
Ed in questo ha molte responsabilità l’allenatore,perchè dovrebbe essere in grado di modificarlo ed adattarlo ai giocatori a disposizione ed al loro stato di forma !!
Il modulo di Prandelli funziona bene solo se lo attui in velocità e giocando di prima, se invece rallenti il ritmo e tocchi la palla tre volte prima di passarla, non funziona più e gli avversari arrivano sempre prima sulla palla e ti puniscono in contropiede !!
Maggio 10th, 2010 alle 08:31
Si contento David! Se il chirurgo seguiva l’esempio dei giocatori della Fiorentina…
😉
I miei migliori auguri!
Maggio 10th, 2010 alle 08:34
Leggo qui tantissimi post di grandissimi esperti di calcio, per questo voglio rilanciare la mia grandissima idea:perché voi eccezionali intenditori, sopraffini talenti del pallone, prediletti dalla sferica e pallonara divinità non illuminate le sorti progressive della Fiorentina acquisendone una quota di capitale tramite una forma di azionariato popolare?Data la vostra acredine verso i Della Valle sarete sicuramente persone di fantastico successo in ambito professionale e grazie ai vostri milioni di euro vedremo di nuovo la viola navigare ad altissimi lidi e duellare alla pari con il Real Madrid, cosa che come ben sapete siamo abituati a fare dall’alto delle nostre decine di scudetti.
Sempre con la Fiorentina e sempre contro l’isteria collettiva!Io non dimentico. Io non dimentico.
Maggio 10th, 2010 alle 08:34
Ciao david,
complimenti per il rientro in pista..nonostante una sconcertante fiorentina!buon recupero!
Maggio 10th, 2010 alle 08:39
Ma siamo diventati delle femminucce in curva?Questo tifo non mi piace piu’.Ai tempi d’oro,i signori giocatori,se facevano una prestazione indecorosa,uscivano scortati dallo stadio.Ora li applaudono,ma si sta scherzando.Ma che ringraziarli per la champions?il campionato viene davanti a tutto.Certe figure proprio mi danno la nausea.
Maggio 10th, 2010 alle 08:59
X Birraio:
1)Forse DDV avrà avuto “un’idea singolare” ma da qui a dire che è colpevole della stagione quasi fallimentare della squadra…ce ne corre.
2)Concordo in pieno e vorrei anche aggiungere che i giocatori(sono loro che vanno in campo)sono i più colpevoli.
3) I tifosi; ma quali, quelli del “prandelli santo subito”?? A tal proposito mi preme sottolineare come è veramente stucchevole e puerile che parecchi pseudo-tifosi inneggino al mister quando si vince ed attacchino proprietà e Corvino quando si perde !! Vorrei delucidazioni circa questa anormale equazione.
A quelli che poi urlano che la Fiorentina esisteva anche prima dei DV(perchè vorrebbero che se ne andassero) vorrei rispondere che il nostro club c’era anche prima di Prandelli, Corvino ecc.ecc.
Ogni tanto la giusta misura non farebbe male anche perchè trovo demenziale schierarsi sempre e comunque. Io continuerò a schierarmi con la Fiorentina e…basta !!
Però se devo scegliere preferisco una proprietà seria ai vari Corvino, Prandelli e giocatori vari. Se non capiamo la realtà in cui viviamo continueremo a soffrire a causa di traguardi che molto difficilmente potremo raggiungere.
Maggio 10th, 2010 alle 09:02
Le colpe David in questo caso sono di chi ha rotto il giocattolo non so chi è il responsabile però si sa che quando i giocatori non sono motivati non rendono, si lo so i discorsi che quadagnano molto ma il calcio è un mondo strano e se non si da obbiettivi o certezze ai giocatori questi non rendono è sempre stato cosi’ e sempre sarà cosi’ inutile fare i moralisti ormai per fortuna la stagione è finita e si spera il prossimo anno di vedere un pò di attributi in campionato.
Maggio 10th, 2010 alle 09:03
Ci son 2 cose che non mi son tornate assolutamente
1) E’ evidente che alcuni giocatori son venuti qua solo per giocare la champion Zanetti, Marchionni… ecco visto l’impegno, ieri dovevano sedere in panchina per tutta la partita.
2) Corvino, tra le tante cose che ha detto una non mi è piaciuta: ” a gennaio eravamo quarti”: ma come a metà stagione mi dite i conti si fanno alla fine, ora siamo alla fine e mi ricordi di quando eravamo quarti? ma ci prendete per i fondelli?
Maggio 10th, 2010 alle 09:16
Te l’hai a prendere con i gocatori, vai !!!
Troppo facile, troppo comodo: da che mondo è mondo, i giocatori sono i primi ad esaltarsi e ad umiliarsi, a seconda di come soffia il vento.
Non si può pensare che facciano bene le cose da soli, un po’ come i bambini di sette anni che, per fare i compiti, gli devi stare sempre addosso. Esattamente come loro, se vedono uno spiraglio, un pretesto per distrarsi, lo colgono al volo.
In questa società di vergini violate, di gente che parla e straparla senza saper dire niente e poi, improvvisamente, tace per evitare le speculazioni che loro stessi hanno contribuito ad alimentare, con un allenatore ancora in attesa di vederci chiaro prima di far chiarezza a sua volta, te tu te la voi prendere con i giocatori.
Io intanto ieri mi sono preso il mi’ figliolo e l’ho portato allo stadio e mi sono divertito un sacco a sentirlo dire le parolacce (in uno stadio da terzo mondo dove per comprargli una bottiglietta d’acqua ho fatto mezz’ora di coda): una volta tanto, gli spettatori erano gli altri ed il protagonista lui.
Maggio 10th, 2010 alle 09:33
La Fiorentina è come il vulcano islandese, fuma… fuma… fuma… aspettando di esplodere in un’eruzione liberatoria.
L’eruzione ci sarà nell’estate, per fortuna, perché non se ne può più di NON VOLARE.
Ieri è stata l’ennesima VERGOGNA.
Il pubblico di Firenze si è allineato alla squadra: tutti ORDINATI e corretti.
Non vedo più la fiamma accesa negli occhi del mister, né in quelli dei giocatori, tanto meno nella dirigenza.
Intanto a Palermo si sono giocati la Champions con due squadre imbottite di nostri ex tesserati: e poi ADV chiede fiducia…?!?!?
PS: grande CARLETTO che vince la premier al primo tentativo.
@Marco Gruppo Chiava:
ci hai smembranato gli zibidei coi tuoi paragoni tra tifosi che frequentano il blog e persone dell’alta finanza che prendono la Fiorentina di turno fallita per potersi fare un po’ di affari propri in ambito sportivo.
Maggio 10th, 2010 alle 09:33
Amo la Fiorentina. Quando posso (stadio o televisione) le partite le guardo tutte. Quando non posso faccio il ridicolo (non per voi che siete fantastici) ascoltando radioblu sul cellulare con l’auricolare che mi cala dall’orecchio; compleanni, matrimoni e funerali compresi. Ieri però per la prima volta non ho avuto voglia di andare a vedere quei viziati pieni di soldi, fiche e macchinoni. La cosa mi fa riflettere e mi dispiace, ma se società, stampa da pensionare e giocatori stessi non cambiano registro, fanno la fine della politica.
La disaffezione è irreversibile.
Per ora comunque ancora forza viola.
Maggio 10th, 2010 alle 09:36
Forza Guetta! Non ho dubbi che ti rimetterai al più presto.
Per quanto riguarda la nostra malattia comune, invece, temo che avremo ancora da patire. La Fiorentinite è un casino…
Maggio 10th, 2010 alle 09:46
Premetto che non ho visto la partita,ero in viaggio però credo che la Fiorentina a questo punto necessiti di una ventata d’entusiasmo.
Ho la sensazione(è una sensazione,lo ripeto) che quando si chiede ai vari ADV o Pantaleo Corvino circa il futuro di Prandelli anche diversa stampa locale si auguri, nonostante le dichiarazioni ufficiali di amore verso il mister, che la risposta sia “Dopo 5 anni bellissimi crediamo che CAMBIARE TECNICO sia giusto per avere tutti nuovi stimoli e non dover più perdere centravanti come Pazzini”. Invece niente,sembrano tutti felici e contenti, tutti uniti per ricominciare lasciandovi la delusione di non poter scrivere il coccodrillo sportivo di Prandelli.
Ma che deve fare un allenatore di peggio per essere criticato apertamente???
Ma davvero pensate che senza di lui la squadra andrebbe alla deriva???
Coraggio ci vuole altrimenti la depressione ci prenderà tutti per il collo!
Auguri a te David perchè la salute viene prima di tutto!
Maggio 10th, 2010 alle 10:04
Per Ernesto Gasperini.
Ambientazione : carro armato in addestramento a Capo Teulada.
All’orizzonte la sagoma di Marco gruppo Chiava…
L’ufficiale Gasperini Ernesto ordina ai componenti del carro, il servente Radiofonista pichelhaube ,il pilota Bestia Immonda e al cannoniere …
“bersaglio ore 12, carica, brandeggio, fuoco”
Operazione completata.
Ciao Marco, si scherza ,(mica tanto) e poi , come si fa a cannoneggiare uno che “chiava” 😉
Comunque dai, apri un pochino gli occhini anche te.
Maggio 10th, 2010 alle 10:17
sono giuseppe da livorno
meno male che mancxa solo una partita altrimenti avremmo vera,ente rischiato di essere invischiati nella lotta per non retrocedere.speriamo per l’anno prossimo di vedere qualcosa di piu’ positivo non avendo da disputare la coppa dei campioni.
ciao a tutti
Maggio 10th, 2010 alle 10:18
Egregio Guetta,
a lei i miei più sentiti auguri di una pronta guarigione.
Non posso esimermi dal concordare con l’amico goderiger.
Credo, infatti, che l’uscita di Diego sia stata inopportuna, ma lecita. Non poche erano le voci su Prandelli in quel momento, e lui da padrone si è fatto sentire; in modo a mio avviso esagerato, ma tutto sommato giusto.
La colpa è dei giocatori: sì senza dubbio, ma “il gruppo” è agli ordini di un allenatore oramai spompo, privo di redine e mordente.
A mio parere, e non solo, il più grande difetto del Santo è sempre stato l’aspetto psicologico e di motivazione; e in più quest’anno si sono aggiunti un’inadeguata preparazione atletica (colpa del suo staff) e un mercato dissennato; colpa questo sì di Corvino, ma anche, e soprattutto per me, del Mister, troppo attaccato ai suoi soldatini Zanetti, Marchionni e Natali, che ormai non hanno più l’età e la forza di reggere una stagione ad alti livelli.
Le colpe sono anche nostre, come tifosi. Invero, per paura di ripetere “l’errore dei 2 minuti di fischi della scorsa stagione con l’Udinese che hanno condizionato la stagione”, ci siamo rilassati ed accontentati di quello che ci è stato proposto in campionato.
Ora, come si fa a non credere che una stagione in cui si sono fatti 17 punti in 18 parite non sia un fallimento? Per me lo è, non totale solo per le tre buone partite di champions, altrimenti sarebbe stato una tragedia e non un faalimento.
Due errori madornali inoltre hanno accompagnato la nostra stagione: Mutu e le cessioni di Dainelli e Jorgensen.
Il primo ha dimostrato scarsa professionalità, e qui mi accoderei allle richieste del Chelsea per un risarcimento danni.
Le seconde hanno smembrato totalmente uno spogliatoio già fragile.
Inoltro dunque la mia domanda: Chi ha voluto tenere a tutti i costi il rumeno e chi ha avvallato le cessioni dei “due capitani”? A me sembra Prandelli, ma mi posso pur sbagliare.
Come ho già scritto la scorsa settimana, la prossima stagione per ripartire o si fanno fuori mezzi giocatori o si cambia il Mister. Io propendo per la seconda.
Saluti
P.s. Ma ieri, Mister, far debuttare Aya ed Agyei proprio no eh? Dovevamo per forza vedere ancora le promesse Zanetti e Donadel……
Maggio 10th, 2010 alle 10:23
Ma se i giocatori sono scarsi e poco motivati le responsabilità saranno anche di chi li ha comprati e di chi l’allena, no! Corvino e Prandelli a parer mio sono soprastimati e continuano a fare errori non ammetendo i propri sbagli.
Maggio 10th, 2010 alle 10:24
Calmiamoci. E’ ovvio che non gliene freghi niente. Perché questo teatrino? Se nelle ultime tre settimane ci giocavamo la Champions erano 3 vittorie
La cosa grave é dove giocare i turni di Coppa Italia in autunno. Dovevano arrivare ottavi.
Maggio 10th, 2010 alle 10:26
speriamo che nella mente di tutti noi questi ultimi due mesi osceni non cancellino quanto di buono abbiamo visto e vissuto nelgi ultimi anni.
Ripartiamo con serenità senza farci condizionare troppo da questa maledetta primavera
Maggio 10th, 2010 alle 10:33
Ernesto Gasperini, ognuno è libero di smembranarsi gli zebedei a suo modo, nel rispetto altrui. Poi guardi, io sono serio. Se c’è qualcuno che è davvero e intimamente convinto di fare meglio dei Della Valle io spero davvero che entri in campo e dimostri cosa sa fare.L’azionariato popolare è una realtà fattibile, non c’è bisogno di essere grandi finanzieri per attuarlo, altrimenti avrebbe altri nomi. La possibilità è concreta. Perché non lo faccio io?Perché non penso di poter fare meglio dei Della Valle. Però leggo di tantissimi che pensano il contrario, è legittimo e per il bene della Fiorentina vorrei che dessero un seguito alle loro convinzioni. Dov’è il corto circuito logico in questo mio discorrere?Personalmente lo trovo coerente.
Tra l’altro non solo tengo gli occhi aperti, ma li spalanco. Infatti invece di focalizzarmi sulle pagliuzze che disturbano i tanti preferisco credere che quando si hanno travi infilate negli occhi si debba prima pensare a quest’ultime. In un contesto come quello italiano in cui non è possibile parlare di libera ed equa concorrenza sportiva e non trovo insopportabile o per mutuare le vostre espressioni “smembrana-zebedei o cannoneggiabile” additare società e allenatore per la prima annata in cui le cose non sono andate bene dopo tanto tempo. Che poi la squadra abbia mollato e questo sia sbagliatissimo è vero. Però non si può cancellare gli ultimi anni con un colpo di spugna come fanno molti. Vi auguro di costruirvi una piena consapevolezza dei contesti in cui ci si muove prima di focalizzarvi sul dettaglio. In un mondo in cui la violenza verbale e non dilaga senza freni, e in cui le sperequazioni economiche e non sono sotto l’occhio di tutti, credo che si dovrebbe pensare a come sia IMPOSSIBILE competere a livelli più alti degli attuali fino a che le cose non cambieranno. Quindi io sosterrò la squadra sempre e comunque. Posso capire la rabbia che si può provare a vedere la squadra così sottotono, è comprensibile e può essere anche in parte condivisibile. Ma a freddo trovo incredibile dire che Corvino e Prandelli sono i fautori delle annate più patetiche della storia viola, come ho letto e sentito tantissime volte in questi giorni. E’ davvero assurdo, da ingrati e fuori da ogni realtà. E bisogna ricordare anche i contesti entro cui i risultati maturano.
Vi ringrazio per l’usuale cortesia. Forza viola!
Maggio 10th, 2010 alle 10:49
Sapendo in anticipo che sarebbe stata la solita partita del ca..volo, mi sono guardato palermo – sampdoria (con occhio al televideo per sapere il risultato di….Verona)e ti dirrò, al gol del Pazzo ho anche esultato!!! poi mi sono posto una domanda: Storari, Zauri, Balzaretti, Liverani, Semioli, Palombo, Miccoli e Pazzini (oltre i quasi Viola Guberti, Cassani, Tissone e Cassano) si sono giocati l’accesso alla Champions…ma allora gli scarti, quali sono????
Maggio 10th, 2010 alle 10:51
Basta direttore, basta polemiche, ripartiamo dal nostro abbraccio ( la Fiesole) e i nostri applausi alla squadra e dalle parole di Andrea alla fine della partita.Ormai non ci sono piu’ stimoli, possibile che ancora non lo avete capito!!!cosa conta una vittoria col Siena, volete che giochi i giovani, kerrison per esempio e poi vi incazzate se non si vince…
Ciao Luca
Maggio 10th, 2010 alle 10:54
Il disimpegno della squadra è specchio di quello della società.
La triste realtà è che non c’è più entusiasmo, e questo si riflette anche sui tifosi. Non ci sono soldi, non ci saranno investimenti, si parla dei nostri campioni in partenza ma in arrivo niente di niente (per forza non ci sono soldi!)
A che serve avere una proprietà fra le più potenti d’Italia, e non solo, che però non spende mezzo euro per la Fiorentina?? è come avere una Ferrari e tenerla sempre parcheggiata in garage.
L’unica certezza è che con questa politica non vinceremo MAI NIENTE.
Poi magari c’è sempre qualcuno col prosciutto sugli occhi che si esalta per qualche plusvalenza…. mah….
Ma ormai si sa, noi siamo tifosi e la nostra Fiorentina la amiamo profondamente, chi viene dalle Marche e di mestiere fa l’imprenditore non può avere lo stesso sentimento per i colori viola.
Che almeno però abbiano il pudore di non continuare ad abbindolare la gente con la favola del “progetto”…
un grosso in bocca al lupo di pronta guarigione David!
Maggio 10th, 2010 alle 11:05
Ciao David, ma come fanno a parlare di stagione “sfortunata”… SIAMO A – 30 dalla roma! Ah ma loro hanno una bella rosa, ma che siamo insieme (più o meno) al bari, chievo, parma etc…? Ah ma noi abbiamo vinto a Liverpool. Lo vogliamo dire che , tolte 10-12 partite tra C.l. e campionato, da due anni giochiamo male!!! (l’ultimo anno abbiamo solo avuto un pò di c..o in certe partite con le piccole PERCHE’ CON LE GRANDI SONO 5 ANNI CHE FACCIAMO PENA). Ah ma la colpa è dei DV perchè sono marchigiani e quindi non spendono… IERI A FIRENZE PER LA PRIMA VOLTA IN 40 ANNI DI STADIO, invece di guardare la partita – penosa al massimo- parlavamo di calcio come sotto l’ombrellone al mare. Se non significa niente questo…
Maggio 10th, 2010 alle 11:05
Al di la di tutto e tutti, questo significava un tempo la parola Ultras, distingueva una mentalità, un comportamento, perchè no uno stile, sicuramente sinonimo di coerenza. Credo che ieri sia stato toccato il punto più basso da parte della Fiesole. Eravamo d’accordo di aspettare una reazione da parte della squadra, dopo le ultime prestazioni, il resto non esiste. Non ci sembra che ciò sia avvenuto, il se e ma è aria. Le maglie gettate in Curva, gli appalusi, il tarallucci e vino è perlomeno strano, forse giudato.
Non mi riconosco assolutamente in questo stile!
Maggio 10th, 2010 alle 11:35
Non pensavo fosse possibile ma sono d’accordo con dudi!
ma come ieri ultima partita in casa non conta più niente il pubblico ancora una volta risponde con 25 mila persone..e mi inserisci donadel e zanetti?????
in più mi metti titolari gobbi(già andato)kroldrup(con un piede in partenza)e natali che c’ha 33 anni!
sono sicuro che se c’era avrebbe giocato anche santana!!!
Porca miseria mister io ti ho amato alla follia ma adesso o sei schiavo della tua testardaggine oppure c’è qualcosa di molto più subdolo che non voglio pensare ma il tarlo nella mia mente c’è.
16 sconfitte…partite senza grinta come con la juve in casa…no io veramente sono allibito!
e per di più la dimostrazione che questa squadra ha smesso di giocare a dicembre quando gli avversari hanno capito che senza la variabile mutu era sufficente chiuderci gli esterni rendendoci nulli in attacco.
bona
Maggio 10th, 2010 alle 11:38
Innanzitutto in bocca al lupo per una pronta guarigione..per noi tifosi viola sei come uno di famiglia.Per quanto riguarda le prestazioni indecenti della squadra io non la penso come te e reputo Prandelli primo responsabile di questo squallore tecnico tattico agonistico.Temo che con la sua conferma per un anno e con la stessa rosa di calciatori ci sia il forte rischio di lottare per la retrocessione.
Maggio 10th, 2010 alle 11:41
Sono così triste che non mi va neanche di incazzarmi o di tentare di capire. Sono deluso, dopo gli ultimi anni non mi aspettavo un atteggiamento come questo. Qui hanno sbagliato tutti, chi prima e chi poi: squadra, allenatore e società, che però, essendo il manico, ha più responsabilità degli altri, secondo me.
Gli unici che davvero non hanno la minima responsabilità sono i tifosi, che oltretutto, ripetto a quello che succede altrove, dimostrano un’intelligenza notevole. Ma lasciamo stare. E pensiamo alla salute, che è più importante.
David, buona convalescenza e complimenti per la grinta. Prenditela comoda, tanto, per quello che c’è da raccontare…
Alè (tifosi) Viola.
Maggio 10th, 2010 alle 11:41
Buongiorno
mi permetto di tornare a scrivere sul tuo blog…perchè effettivamente sono in imbarazzo su come gudicare la stagione della mia amata Fiorentina.
Le delusioni sono state tante sconfitte allucinanti in casa…squadra senza attributi… la partita con la juve in casa senza un ammonito per me antijuventino nel midollo è una cosa gravissima!!!!
Però anche le gioie… le partite con Liverpool…Lione!!!!Monaco con mio figlio…
Per la prima volta non mi è piaciuto Prandelli…e più volte ho pensato che la colpa di alcuni fallimenti siano colpa sua…bè qui finisco…una sola certezza anche prossimo anno abbonamento…e penso che con solo il campionato potremmo fare l’ennesima grande annata della gestione Della Valle!!!!
Saluti
Maggio 10th, 2010 alle 11:49
@Immonda Bestia:
eh sì… ieri era da presentarsi con un LEOPARD, ma sul terreno del Franchi, per riportare un “ordine” che non è proprio quello declamato da Prandelli…
Tra tifosi e squadra non avrei saputo quale scegliere…
Tanto per dare una scossa!
Peccato per il pratino, perché i “cingoli possenti” l’avrebbero riportato alle condizioni del settembre scorso…
A proposito! Vediamo se quest’anno ricaviamo qualche tonnellata di patate tra campini e Comunale..!
PS: mica male come equipaggio! Servente Pichelhaube, pilota Immonda bestia e aggiungerei cannoniere… Shimon! Gli israeliani sono i migliori!
E chi ci ferma!!!
Maggio 10th, 2010 alle 11:57
Cancelliamo questo finale di campionato, che secondo me e’ stato da disonore della maglia Viola, ed irrispettoso verso chi ad inzio anno a speso soldi per l’ abbonamento e verso chi durante l’ anno ha speso per i biglietti….
Cancelliamolo in fretta, ma ad alcune condizioni:
1) Far capire a chi la domenica cammina che e’ pagato per correre ed impegnarsi anche quando le partite non valgono niente (chidere ai giocatori di Cagliari e Chievo).
2) O Prandelli firma il prolungamento di contratto o via. E’ inutuile ripartire sapendo gia’ che la musica di tutto l’ anno sara’ il suo rinnovo o meno.
Servono delle certezze.
3) Minor permalosita’ da parte di giocatori e societa’. Nel calcio ci sta’ di essere criticati.
Viola 78
Maggio 10th, 2010 alle 12:07
Marco Gruppo Chiava, ma che problema c’è? Sei contento dello spettacolo? Va bene, spellati pure le mani dagli applausi. Ma siccome pago anch’io, rivendico il mio diritto di fischiare gli interpreti, il regista e financo il produttore. Anzi, soprattutto il produttore, che lo spettacolo lo ha allestito così. Tra parentesi, la torta di popò che ci stanno propinando non è ancora finita: ci sta di perdere domenica a Bari e finire undicesimi in classifica. Tocca mangiarsi anche l’ultima fettina.
Maggio 10th, 2010 alle 12:08
Mi sono indignato quest’anno all’unisono con te:partita con la Juve,secondo tempo di coppa con l’Inter e queste due orribili ultime partite.Io lo so che non vincerò titoli,lo so perchè sono un tifoso della Fiorentina e sono orgoglioso di esserlo ,perchè la mia è una passione pura che non ha niente di speculativo ma proprio per questo non accetto il comportamento di gente come: Gilardino,scandaloso,tecnicamente,fisicamente e professionalmente;Marchionni visibilmente spompo o Zanetti lento ed arrogante.Mi innervosisce anche Prandelli,che sembra incapace di poter fare a meno di certi pretoriani,quasi non riuscisse a farsi capire tatticamente da altri giocatori.A me sembra un grosso limite…
PS:mi unisco agli in bocca al lupo
Maggio 10th, 2010 alle 12:26
Marco del gruppo Chiava, ma non ti stanchi di dire sempre la solita cosa? Io la fiorentina “non la posso comprare” e quindi?
Essendo povero devo stare zitto?
Non potendola comprare, devo stare supino a ringraziare i ricchi padroni nella speranza di non offenderli e che la vasellina non finisca?
Ma se vado a teatro (ma ci sei mai stato in un teatro?) non posso fischiare i musicisti perchè non so suonare il violino?
Il calcio è uno spettacolo, uno show!
Chi paga il biglietto ha dei diritti. BASTA con questa storia, segui il consiglio di immonda bestia, apri gli occhi.
Sai quanto spende un tifoso per seguire la fiorentina? TANTO! Questa spesa gli da molti diritti, il primo quello di criticare chi offre lo spettacolo.
La ferrari perde? Comprala a falla vincere.
Non ti piace il concerto? Incidi un disco e canta te!
Non ti piace la telecronaca del guetta?
Fatti assumere in radio e falla te!
Non ti piace un politico? Candidati, fatti votare e fai tu il politico!
Ma che razza di ragionamenti fai?
Maggio 10th, 2010 alle 12:57
classifica del girone di ritorno.
Roma 45
Sampdoria 38
Inter 34
Palermo 32
Catania 27
Milan 27
Napoli 27
Bologna 24
Lazio 23
Genoa 23
Udinese 22
Juventus 22
Atalanta 21
Chievo 20
Bari 19
Siena 19
Fiorentina 17
Cagliari 16
Livorno 8
in bacheca:
4 scudetti, 4 champions league e 1/2 retrocessione.
grazie a tutti.
Maggio 10th, 2010 alle 13:21
l’importante è che stai bene te poi via frey mutu giola e i pranda si riparte con sinisa
Maggio 10th, 2010 alle 13:38
x Pietro Vuturo:
A firenze gli ultras sono in via di estinzione 🙁 , il mio primo giorno in curva fiesole è stato ad un memorial Cecchi Gori quando il cotonato prese il microfono in mano annunciando la ciliegina che si chiamava” battistutta ”
( ci ha fatto tanto male il Sig. Ceccogrullo ma vederlo in piedi sulla balaustra dopo il solito gol del Bati a me piaceva )…la fiesole di allora era altra cosa e se non sbaglio c’era quell’obbiettivo quasi riuscito di avere 2 curve Cantanti ed incazzate viola.
Abbiamo uno stadio molto piu civile adesso , nessun lievemente accoltellato , nessuna carica dei pulotti , la curva canta canzoni di jovanotti e preferisce le magliette griffate che le solite puzzolenti magliette di tutte le domeniche .
C’è chi dice che sia meglio così e c’è chi è nostalgico dei tempi andati .
A FIRENZE non si passava , la palla veniva spinta fuori o dentro dagli urli delle curve .
…ANESTETIZZATI E COSTRETTI AD ESSERE FELICI.
Maggio 10th, 2010 alle 13:50
Giocator senza onore e senza palle. Lo dico da settembre. Via Prandelli, se il gioco manca e non c’è nerbo manca il manico. Quest’anno ha fallito e non mi pare il caso di riprovare. Corvino faccia il DS e non il papa.
Ci si vede l’anno prossimo
Maggio 10th, 2010 alle 13:53
Ciao David,
in bocca al lupo, ti auguro veloce guarigione.
Per quanto riguarda la Viola, che dire…. pensiamo in positivo per il prossimo campionato.
Sempre forza Viola.
Maggio 10th, 2010 alle 14:21
Il problema è che noi tifosi Viola abbiamo l’ambizione di poter competere per grandi traguardi, senza averne le possibilità. Il problema di fondo è questo. Auguri David
Maggio 10th, 2010 alle 14:36
E no caro Guetta!! Sei tu che hai stradifeso sempre il Sig Prandelli.Ho seguito fino a che ho potuto anche i programmi televisivi di Sandrelli e tu eri l’unico a difenderlo sempre ,certe volte senza giustificato motivo.Ora ti meravigli? Di cosa? E dai la colpa ai giocatori solo? E no.Non ci sto proprio.Fino a prova contraria è stato lui a mandarli in campo.Fino a prova contraria è stato lui ad avere i suoi cocchi fissi (Santana per primo).Fino a prova contraria DEVE ESSERE L?ALLENATORE a sapere mettere la gente in campo bene e non in ruoli sbagliati.E DEVE ESSERE L’ALLENATORE ad aver il polso per gestire lo spogliatoio.Non basta dire siamo stati ordinati o andrà meglio la prossiva volta, o abbiamo avuto tre impegni durante la stagione.Ora gli impegni non ci sono da 2 mesi e i risultati (assai scarsi) sono sotto l’occhio di tutti!!!Prandelli,caro Guetta, è un allenatore che A Firenze ha goduto e gode (purtroppo) di un credito che non gli appartiene (non ha mai vinto nulla in carriers) .Non è nè Capello nè Ancellotti.E’ solo un allenatore che credevo bravino (ma non è neanche quello alla fine),molto permaloso e di una lentezza patologica a capire le persone (vedi disastro cessione Pazzini ed altri)e le situazioni di gioco.Mi dispiace dirlo ma è cosi.Quindi non giustifico ora un cambiamento di rotta tuo nei suoi confronti.Scusami.
RISPOSTA
Io non ho cambiato nessuna rotta: Prandelli è responsabile quanto i giocatori, ma io lo vorrei ancora come allenatore dell Fiorentina
Maggio 10th, 2010 alle 14:49
Purtroppo la principale colpa è dei giocatori, anche se non voglio addossarla tutta e solo a loro. Non è possibile giustificare tre mesi di assenza totale dal campo con le motivazioni che non ci sono più. Allora cosa dovrebbe fare il Bari (salvo già da diverse giornate) o il Chievo (che pure ha fatto la sua figura a Milano) o ancora peggio il Siena (già retrocesso da settimane?). Solo noi abbiamo tirato completamente i remi in barca. E quello che più mi dispiace è che l’unica occasione in cui i nostri giocatori hanno dato (apparentemente) per quanto potevano è stato proprio contro l’Inter (in campionato, non in coppa). Quel pareggio che ha rischiato di riaprire il campionato in favore della Roma che ormai da una decina d’anni ha raggiunto la Juventus nella mia personale classifica delle squadre più odiate in assoluto.
C’è chi (Corvino e altri) considerano la stagione più che sufficiente per quanto fatto vedere in Champion’s (vero) e in Coppa Italia, ma su questo vorrei soffermarmi un secondo. Io ero uno di quei pochi presenti allo stadio sia con il Chievo che con la Lazio e poi naturalmente anche con l’Inter. Con il Chievo abbiamo vinto solo grazie ad un Mutu stratosferico che ha vinto la partita da solo. Mutu a parte in quell’occasione avremmo giustamente meritato di perdere. Il Chievo ha fatto molto più di noi e poco importa se mezzo goal se lo sono fatti Avramov e Kroldrup… questi sono i giocatori che abbiamo, se fanno le cappelle ce li dobbiamo tenere e stare zitti.
Con la Lazio il discorso è stato molto molto simile. Grande Mutu, partita giocata male in generale, altri due goal presi in casa (come contro il Chievo) e via. Siamo passati per il rotto della cuffia. L’unica vera partita giocata bene per 90 minuti è stata quella di Milano, laddove senza la cavolata di Natali avremmo forse chiuso in parità. La partita di ritorno è stata brutta, con un secondo tempo non giocato da parte della Fiorentina. E questa è stata una vergogna ulteriore perchè si trattava dell’ultima vera occasione per andare in Europa. Attraverso il campionato non ce l’avremmo mai fatta. Come mai abbiamo fallito tutti, e dico tutti i passaggi fondamentali del campionato? la risposta, purtroppo, è semplice. Fino a quando lo standing delle partite era altissimo e la cornice internazionale appetitosa, i nostri giocatori non avevano bisogno di ulteriori motivazioni e si presentavano all’evento caricati a molla. Quando quei palcoscenici non ci sono stati più, non c’è stato PRANDELLI (che pare essere incapace di trasmettere grinta, almeno nell’ultimo anno), non è bastato Corvino, non sono bastati i proprietari dimissionari (incredibili sono le dimissioni da “patron”! Roba dell’altro mondo, è come se io dessi le dimissioni da uomo…). In quel momento i calciatori non hanno saputo reagire e ognuno ha tirato i remi in barca. Poi una serie di atteggiamenti demenziali da parte di alcuni giocatori (Gilardino e Vargas) scarsamente sottolineati dalla società hanno avuto il merito di spaccare lo spogliatorio. Insomma… una annata bellissima. Come il dirigibile della “Good Year”! Vedi caro David, io vorrei intervenire in diretta per dirtelo, ma non trovo mai l’occasione per farlo… mi fa sorridere (e anche un po’ incazzare) quando dici che prima di mandare via Prandelli bisognerebbe domandarsi perchè lo vogliono in tanti (Juve, nazionale, ecc.). Questo a mio avviso non vuol dire niente. Ti sarà capitato una volta nella vita di voler chiudere con una ragazza, magari carina, magari molto corteggiata, ma della quale non eri più innamorato. In quei casi a te importava sapere se e perchè altri l’avrebbero voluta per sè? La situazione tra Prandelli e i tifosi (e spero anche tra Prandelli e la società) è la stessa. I tifosi (credo), e comunque, io riconosco di avergli voluto bene e che mi ha fatto anche divertire, ma oggi non lo “amo” più. Non ne posso più di ascoltare e di vedere le sue conferenze stampa nelle quali sembra un cane bastonato nè di sentire le sue scuse dopo partite perse in modo assurdo (Milan e Juve a Firenze, Bologna Parma e Chievo sempre in casa). Troppe cose mi hanno fatto passare quel tipo di sentimento. Prima fra tutte l’incapacità di dare spazio ai giovani della primavera. Non può sempre valere la questione che si bruciano. Altrimenti Santon e Balotelli all’Inter cosa avrebbero fatto? E Criscito nel Genoa? per non parlare di Totti, De Rossi, Aquilani, ecc. a Roma. In cinque anni l’unico che ha giocato per più di 10 minuti è stato Babacar, il quale, dopo aver fatto vedere il proprio valore, è stato chiuso nel dimenticatoio, a vantaggio del fantasma di Gilardino che sta continuando a vagare inutilmente per gli stadi d’Italia collezionando prestazioni indecenti che a mio avviso, dovrebbero pure costargli il mondiale.
Ieri non avevo voglia di andare allo stadio perchè sapevo come sarebbe andata. L’ho fatto solo (e come me molti di quelli che erano in Fiesole) allettati dalla possibilità di vedere esordire alcune di quelle pianticelle viola che ci vengono promosse da Corvino e company. E invece cosa ho dovuto vedere? Un cambio tra Keirrison e Gilardino (inutili tutti e due) e poi addirittura MARCHIONNI per ZANETTI?!?!? Sull’1-1 in casa contro la peggiore squadra del campionato? Zanetti non stava nemmeno in piedi, ha rischiato continuamente il giallo… ma perchè? Non faceva meglio a mettere Aya o Aygei? Il pubblico avrebbe apprezzato, il ragazzo pure e Zanetti avrebbe evitato di mostrare ancora una volta di non essere (in questo momento) in grado di giocare in serie A. Dopodichè è entrato anche Donadel al posto di Bolatti. E lì veramente mi sono sdegnato. Già non lo potevo più vedere, ora l’ho presa come un fatto personale… come una ragazza che ti da l’out out tra un giro al centro commerciale o Fiorentina-Juventus allo stadio! Insomma, secondo me la storia con Prandelli va chiusa qui, altrimenti correremo il rischio di doverla chiudere alla decima giornata del girone d’andata come ha fatto la Roma quest’anno, con il problema che noi non avremo la rosa, la fortuna e gli aiuti della Roma, anzi. Magari i Della Valle si dimetteranno anche da amici di Montezemolo e da conoscenti di Matteo Renzi e minacceranno rappresaglie nei confronti dei tifosi che non cantano abbastanza allo stadio. I nostri ragazzi (che già non tirano una pedata nemmeno se casca il mondo) inizieranno a mettersi il tutù e le scarpette con la punta e andrà a finire come un film già visto nei primi anni di Cecchi Gori…
Siamo ad un bivio. Prendiamo la strada giusta, quella senza Prandelli.
Forza viola, Claudio.
Maggio 10th, 2010 alle 14:59
Allora signori, qua bisogna fare un po’ i conti, ovvero:
– La proprietà quest’anno ha dato fuori di testa. Nessuno come presidente, uscite fuori dal mondo di diego, richiesta di credito continua da parte di andrea, impermalosimenti vari ad ogni minimo pensiero di mugugno (e non mugugno vero e proprio, badate bene)
– Corvino: la campagna vendite era andata piuttosto bene come al solito, ma quella acquisti? Leviamo Ljaic che è un bell’investimento, ma il resto? Mi volete davvero venire a dire che un + modesto (nel nome) e navigato tiribocchi non poteva essere ben + utile del keirrison attuale (che cmq 2 gol su 4 presenze) o del grande turnoverista castillo?? Vogliamo poi parlare del grosso centrale di difesa felipe, comprato e subito cambiato di ruolo? (Questo in coabitazione con perdelli ovviamente). Vogliamo parlare di un bolatti che x me ancora deve dimostrare tutto il suo valore ma che non era il giocatore pronto subito a centrocampo che ci serviva? Senza parlare poi della cessione di dainelli a metà campionato che è stata la mazzata finale alla difesa
– Perdelli: l’unto del signore che tanti esaltano come maestro di vita (maestro di cosa? Io ho babbo e mamma come maestri di vita, alle volte mi viene davvero da pensare cosa abbiano tanti tifosi in testa) è dalla stagione post toni che non dà un gioco alla squadra. Siamo rimasti ai lancioni lunghi, ai cross buttati in mezzo a caso x i 2 centrali che puntualmente si mangiano gilardino, al centrocampo che appena hanno palla gli altri si schiera 10 metri davanti all’area di rigore e non recupera un pallone se non quando sbagliano gli altri o l’azione termina con un tiro. I giocatori sono moscissimi, ogni volta prima di una partita non si sente mai chiedere di essere con la bava alla bocca e pieni di furore agonistico ma si parla solo di questo dannato “ordine”. Da quando c’è perdelli in panca, quanti giocatori sono stati messi fuori ruolo? Ufo, Vargas, Pazzini, Felipe, Santana, Montolivo (fatto giocare ovunque prima di capire dove doveva giocare), Jorgensen e tanti altri che evito di elencare. Ogni volta, dopo ogni sconfitta, invece di cazziare la squadra, sempre la solita frase “si la prestazione è stata buona, in futuro possiamo fare…” il futuro arriva e puntualmente l’unica cosa che si continua a fare sono le figure di me*da.
16 sconfitte e si viene a parlare di infortuni e gare sfortunate, 16 partite si perdono perchè ti MERITI di perdere, solo che quest’uomo tanto pacato riflette esattamente se stesso sulla squadra, ovvero calma, pacatezza, 0 ardore, ovvero tutto quello che una squadra che vuol vincere deve mettere da parte.
Dovrebbe avere le palle di farsi da parte, invece ormai ha capito che non lo vuole + nessuno dopo una stagione del genere, e pur di non restare a spasso, insiste a dire di voler restare. Con un cambio di manico in corsa, chi lo sa, di sicuro peggio di così non si poteva fare.
– Tifosi: ormai sono diventati una bandierina al vento, DDV brontola? Tutti a 90°. La squadra perde in modo ignobile? Applaudire sennò son manate. Ti incazzi perchè si perde da chievo, bologna e parma in casa a fila? Non sei riconoscente verso chi ti ha fatto vincere 4 scudetti e 4 champions a fila… SVEGLIA!!! Ormai vi hanno fatto il lavaggio del cervello, con le bimbette di 16 anni che siccome hanno 2-3 deficienti che gli dicono cosa è giusto o sbagliato, si permettono anche di voler andare a spiegare a chi ha anni di tifo sulle spalle come si dovrebbe trattare le ignobili marionette di questa stagione. Ieri dovevano essere bordate di fischi alla fine del primo tempo, invece solo applausi e pure l’hanno sul culo se sono “leggeri”. Non perdonano nulla a mourinho, perchè a perdelli i tifosi devono far passare tutto? Perchè la società è incontestabile con le sue uscite ridicole anti comune mentre si fa scudo con i tifosi?
La stagione attuale è figlia dell’annullamento della gente voluto dalla società, frutto del terrore di essere abbandonati alla prima nota fuori posizione, quindi c’è poco da meravigliarsi.
La mia domanda è: viste le premesse, il prossimo anno si continuerà con perdelli fino a fine stagione lottando per non retrocedere, o si avrà il coraggio di contestare e di cacciarlo insieme a tutto il suo ordine?
Maggio 10th, 2010 alle 15:00
Allora signori, qua bisogna fare un po’ i conti, ovvero:
– La proprietà quest’anno ha dato fuori di testa. Nessuno come presidente, uscite fuori dal mondo di diego, richiesta di credito continua da parte di andrea, impermalosimenti vari ad ogni minimo pensiero di mugugno (e non mugugno vero e proprio, badate bene)
– Corvino: la campagna vendite era andata piuttosto bene come al solito, ma quella acquisti? Leviamo Ljaic che è un bell’investimento, ma il resto? Mi volete davvero venire a dire che un + modesto (nel nome) e navigato tiribocchi non poteva essere ben + utile del keirrison attuale (che cmq 2 gol su 4 presenze) o del grande turnoverista castillo?? Vogliamo poi parlare del grosso centrale di difesa felipe, comprato e subito cambiato di ruolo? (Questo in coabitazione con perdelli ovviamente). Vogliamo parlare di un bolatti che x me ancora deve dimostrare tutto il suo valore ma che non era il giocatore pronto subito a centrocampo che ci serviva? Senza parlare poi della cessione di dainelli a metà campionato che è stata la mazzata finale alla difesa
– Perdelli: l’unto del signore che tanti esaltano come maestro di vita (maestro di cosa? Io ho babbo e mamma come maestri di vita, alle volte mi viene davvero da pensare cosa abbiano tanti tifosi in testa) è dalla stagione post toni che non dà un gioco alla squadra. Siamo rimasti ai lancioni lunghi, ai cross buttati in mezzo a caso x i 2 centrali che puntualmente si mangiano gilardino, al centrocampo che appena hanno palla gli altri si schiera 10 metri davanti all’area di rigore e non recupera un pallone se non quando sbagliano gli altri o l’azione termina con un tiro. I giocatori sono moscissimi, ogni volta prima di una partita non si sente mai chiedere di essere con la bava alla bocca e pieni di furore agonistico ma si parla solo di questo dannato “ordine”. Da quando c’è perdelli in panca, quanti giocatori sono stati messi fuori ruolo? Ufo, Vargas, Pazzini, Felipe, Santana, Montolivo (fatto giocare ovunque prima di capire dove doveva giocare), Jorgensen e tanti altri che evito di elencare. Ogni volta, dopo ogni sconfitta, invece di cazziare la squadra, sempre la solita frase “si la prestazione è stata buona, in futuro possiamo fare…” il futuro arriva e puntualmente l’unica cosa che si continua a fare sono le figure di me*da.
16 sconfitte e si viene a parlare di infortuni e gare sfortunate, 16 partite si perdono perchè ti MERITI di perdere, solo che quest’uomo tanto pacato riflette esattamente se stesso sulla squadra, ovvero calma, pacatezza, 0 ardore, ovvero tutto quello che una squadra che vuol vincere deve mettere da parte.
Dovrebbe avere le palle di farsi da parte, invece ormai ha capito che non lo vuole + nessuno dopo una stagione del genere, e pur di non restare a spasso, insiste a dire di voler restare. Con un cambio di manico in corsa, chi lo sa, di sicuro peggio di così non si poteva fare.
– Tifosi: ormai sono diventati una bandierina al vento, DDV brontola? Tutti a 90°. La squadra perde in modo ignobile? Applaudire sennò son manate. Ti incazzi perchè si perde da chievo, bologna e parma in casa a fila? Non sei riconoscente verso chi ti ha fatto vincere 4 scudetti e 4 champions a fila… SVEGLIA!!! Ormai vi hanno fatto il lavaggio del cervello, con le bimbette di 16 anni che siccome hanno 2-3 deficienti che gli dicono cosa è giusto o sbagliato, si permettono anche di voler andare a spiegare a chi ha anni di tifo sulle spalle come si dovrebbe trattare le ignobili marionette di questa stagione. Ieri dovevano essere bordate di fischi alla fine del primo tempo, invece solo applausi e pure l’hanno sul culo se sono “leggeri”. Non perdonano nulla a mourinho, perchè a perdelli i tifosi devono far passare tutto? Perchè la società è incontestabile con le sue uscite ridicole anti comune mentre si fa scudo con i tifosi?
La stagione attuale è figlia dell’annullamento della gente voluto dalla società, frutto del terrore di essere abbandonati alla prima nota fuori posizione, quindi c’è poco da meravigliarsi.
La mia domanda è: viste le premesse, il prossimo anno si continuerà con perdelli fino a fine stagione lottando per non retrocedere, o si avrà il coraggio di contestare e di cacciarlo insieme a tutto il suo ordine???
Maggio 10th, 2010 alle 15:24
o Guetta! Sono stata un paio di giorni senza leggere il blog e questa mi era sfuggita!Ieri ho sentito la radiocronaca senza sapere nulla:ma che se’grullo?! Per una volta potevi lasciarla ai tuoi collaboratori,no?!
Scherzo, ma neanche tanto, io negli ultimi anni ho subito tre piccoli interventi da quasi vergine come te, e quando tocca a te te la fai sotto, anche se per i medici è routine, quindi ti capisco benissimo, però è l’occasione buona per fare la vittima e farsi un po’coccolare dalla famiglia!..
auguri e sempre FV!
Maggio 10th, 2010 alle 15:28
madonna…..c è chi sa gia che quest altr anno si lottera per non retrocedere…..ma come fate? io non so ancora cosa mangero stasera a cena….
Maggio 10th, 2010 alle 15:28
Infatti, è andata più che bene, non parevi convalescente. I malati erano in campo, magari fossero stati malati, avrebbero avuto una giustificazione e invece…
Maggio 10th, 2010 alle 15:39
Caro Marco,
1.) sulla società dei permalosi hai soltanto che ragione. Gente che sta sull’uscio un piede dentro ed uno fuori, gente che va via sbattendo la porta, gente palesemente fuori ruolo (tipo Panzaleo addetto stampa), un crocicchio di gente di pura apparenza (vedi vicepresidenti e compagnia, assolutamente ininfluenti a Firenze ed a Roma).
2.) su Corvino, viceversa, hai pienamente ragione. Corvino è un gran furbone come mai si son visti a Firenze, uno che fa il DS sia con le altre squadre che con i propri tifosi. Uno che compra Vargas o Gilardino ma anche Castillo e Keirrison e, nonostante tutto, riesce a cadere sempre in piedi. In società è ritenuto inamovibile (per forza, vende meglio di come compra), i tifosi li rigira di discorsi che da ultimo sembra tu sia sempre te a non aver capito una mazza, anche quando gli chiedi di Barrison.
3.) tifosi. Ne ho viste tante di generazioni di tifosi ma quest’ultima la piango assai. Non so certo come tu possa chiedere di cantare e saltare o di inc…..rsi oltre misura quando, qualunque cosa tu dica, ti sbattono sul muso “o mangi questa minestra o salti dalla finestra”.
Allora non ti vien voglia di saltare nemmeno per far vedere che non sei juventino. Mettici poi la crisi e tutto il resto ma sei quelli del punto uno (la proprietà) portano via il pallone nessuno ce lo ricompra.
3.) Prandelli. Prima di giudicare l’allenatore, guarda la squadra; procedi con ordine. L’ha voluta lui questa squadra o se l’è trovata così e gli hanno pure detto “vinci su tre fronti ?”. Dilemma, grosso dilemma. Secondo me, Prandelli ha subito la campagna acquisti di Corvino e, di acquisti, ne ha approvati ben pochi: ti dico questo eprché quando ha voluto un giocatore (vedi Mutu che andava alla Roma) l’ha detto pubblicamente. Non credo che ci sia la sua completa approvazione dietro a Bolatti e Kerrison o Castillo, se li è trovati in tavola, prendere o lasciare. Poi Mutu ha dato di testa, Gamberini non ha giocato mai quest’anno, Dainelli s’è rotto le balle (giustamente), Santana sempre ai box (non so se sia stato un bene o un male), Zanetti sempre fermo così s’è trovato a giocare con la coppia centrale Koldrup/Natali ed i risultati si son visti.
Gli mancano poi due terzini all’altezza e gli mancano da due anni abbondanti.
Non posso condannare Prandelli e chiedere la sua sostituzione anche perché non saprei chi dovrebbe venire: Allegri ? Boh, se va bene può fare al massimo come il Pranda. Mihailovic ? Preferisco Zenga (battuta di spirito); Mister Ballerino Ballardini ? Gente da Zamparini. Del Neri ? Non lo campisco io quando parla, mi chiedo come facciano a capirlo i giocatori quando spiega la tattica, secondo me giocano come gli pare. Di Carlo ? Ma se un anno lo esonerano ed un anno vince il campionato dei retrocessi ….
Certo, i giovani li fa maturare bene prima di giocarli e poi pur di dimostrare che fa come gli pare mette Donadel anche ingessato.
Bah, si ritorna al punto uno, cioè, al punto di non ritorno.
Maggio 10th, 2010 alle 15:39
p.s. …….e basta con sti nomignoli stile ” PERDELLI” ” SEGNAMAI” ” LECCAVALLE” e , poi vanno altrove e fanno bene e la figuruccia è doppia .
p.p.s. MA SOPRATUTTO IN CULO AL CLASSICO “MEDITATE GENTE , MEDITATE”
🙂
ciao a tutti!
Maggio 10th, 2010 alle 15:39
@ Marco post 74: Bravissimo e incavolatissimo come dovrebbe essere un fiorentino in questo momento.
@ Claudio: Altrettanti complimenti!!!
@ berva : c’è sempre una prima volta, e io ti avevo avvertito!!!!
@ Piero: Grande!!!
Egregio Guetta,
è ancora sicuro che con Prandelli si possa migliorare e fare qualcosa di buono?
Se sì, mi potrebbe elencare i motivi logici di questa scelta?
Maggio 10th, 2010 alle 15:46
Non preoccupatevi, probabilmente devo essermi espresso male:come ho ribadito il diritto di critica è lecito. Ma il diritto di critica per partito preso non lo è. Dire che i risultati di questi anni sono stati disastrosi è non avere memoria storica. Dire che i risultati del girone di ritorno della Fiorentina in campionato sono stati disastrosi è condivisibile, io vedo le cose in altro modo ma può essere comprensibile. Sentire da più parti che gli anni dei Della Valle sono stati i più tristi della storia viola quando le stesse persone inneggiavano ai due fratelli fino alla partita di Liverpool mi sembra incomprensibile e non equilibrato. Non siete d’accordo?
E comunque non sono sarcastico quando parlo di azionariato popolare. Le possibilità concrete ci sono. Nessuno vieta alla legge italiana di costruire cordate per portare avanti offerta d’acquisto minoritarie di pacchetti azionari o di quote societarie di una società di calcio. Potreste fare un sito, associarvi, fare come volete, ma le possibilità ci sono anche contribuendo con dieci euro. In altri Paesi accade. Se qualcuno crede davvero in questa via non capisco perché non la percorra. Mica dico che devono essere le singole persone di questo forum a investire, io stesso non investirei perché non mi reputo abbastanza competente, ma sto soltanto dicendo che sento tantissime persone allo stadio e non affermare di poter fare meglio alla Fiorentina e per la Fiorentina. Quello che mi chiedo è:perché non lo fanno?Se io come tifoso avessi la possibilità di fare il bene della mia squadra e fossi certo delle mie competenze non esiterei un attimo nell’organizzarmi per portare avanti qualche progetto, invece che scrivere nei forum o chiaccherare con altre persone. Ovviamente è solo una mia visione delle cose; è altresì vero che dato che non penso che ne sarei in grado preferisco stare zitto sperando che persone più brave di me intervengano anche economicamente investendo i propri risparmi.
Detto questo, secondo voi questi ultimi 5 anni sono stati davvero così disastrosi?Non sto accusando nessuno, ci tengo a essere chiaro, in particolare di questo blog, anche perché non conosco nessuno personalmente. Sto però dicendo che l’opinione generalmente diffusa è divenuta questa, e in un colpo di spugna sono stati cancellati dalla memoria collettiva grandi risultati che personalmente mi hanno fatto incommensurabilmente godere. Comunque Shimon e Nippo96, il punto è questo:se io vado a venti concerti dello stesso gruppo e una volta questo gruppo stecca, io mi ricorderò degli altri 19 concerti e non dirò che i musicisti fanno schifo lamentandomi con tutti. Magari potrò fischiare sul momento, ma in un secondo istante ricorderò le precedenti splendide esecuzioni. Se poi dovessi andare a un concerto pop avendo aspettative per un concerto rock, ovviamente resterò deluso. Ma a quel punto il problema dipende dal fatto che non conosco lo stato attuale della musica, piuttosto che dagli esecutori della musica. E non mi si dica che in questi anni, con i nostri legittimi ed umani errori, non si sia provato a fare musica rock anche pesante, o vogliamo dimenticare calciopoli, la semifinale di coppa uefa, il furto subito dal bayern quest’anno per non parlare della quantità di episodi e fattori del contesto calcio in sospeso? So di essere tra i pochi a ragionare così, ma io gli occhi ancor di più non riesco ad aprirli. Dopo aver letto il bilancio consolidato della A.S. Roma e aver visto che questi ultimi tra accoltellati e non giocano per lo scudetto ho capito che non è solo colpa nostra. E’ il sistema che è marcio. E siamo sempre liberi di uscirne. SE non avete voglia di accettare questo sistema, e ve lo auguro perché purtroppo pare oggi un baraccone che si regge sulle ingiustizie, potete uscirne. Se volete restare dentro al sistema calcio dovete avere la consapevolezza del fatto che, finché non avverrà una rivoluzione, i valori e i disvalori in gioco saranno prettamente dettati da fattori extracampo. Che dite, posso continuare a tenere gli occhi chiusi?
Forza viola!
Maggio 10th, 2010 alle 16:02
Ormai quest’anno è andata com’è andata, te David hai detto giustamente in radiocronaca che eravamo abituati al caviale e ora siamo a pane e salame, ma io non dispero, un’annata storta capita a tutti, e poi storta storta non è stata, ricordiamoci delle due gare con il Liverpool tanto per dirne una.
Ora guardiamoci i mondiali e poi ripartiamo, lo so che peggio di quest’anno non si puo’ fare (ma in passato abbiamo anche fatto a dire il vero), negli anni scorsi è capitato a Roma, Milan e quest’anno alla Juve, puo’ capitare benissimo anche a noi.
p.s.: David ma com’è stata la zappata di Bolatti nel secondo tempo? A me non vengono in mente giocatori viola che lo hanno fatto, mi ricordo di Egidio Calloni quello si’
Maggio 10th, 2010 alle 16:13
TUTTO MOLTO TRISTE…
Concordo in pieno con Birraio e aggiungo che se a giugno ci saranno novità significative per la Cittadella, i Permavalle non avranno più scuse e dovranno metter mano al portafogli, altrimenti che si facciano da parte…
Bona
m
Maggio 10th, 2010 alle 16:18
Le colpe che do a DDV sono quelle di aver fatto esplodere un ambiente già esplosivo al momento sbagliato.
Attaccando così direttamente Prandelli ha contribuito ad alimentare le voci sulla sua partenza e gli ha levato il poco potere che ancora aveva su questo gruppo, vedi poi i rigori battuti da gila e vargas.
La società sana secondo me è un pregio di questa società quindi anch’io preferisco una società sana a Prandelli Corvino e Vargas, si deve però essere chiari sugli obiettivi stagionali.
Maggio 10th, 2010 alle 16:22
@Marco Gruppo Chiava:
ma te ti buchi con l’acqua dell’Arno?!
Prima o dopo Firenze?!
Mi sa addirittura dopo Pisa…
Maggio 10th, 2010 alle 16:26
Rispondo a Sam Diamante per rispondere al tempo stesso a tutti gli altri che si lamentano e/o ricordano nostalgicamente i tempi delle ciligine.
Caro Sam, visto che ti sei preso la briga di fare i conti del girone di ritorno ci fai per piacere anche il conto totale dei punti realizzati dal 2005 ad oggi e ci stili la classifica comparandola alle squadre sempre presenti in questi 5 campionati? Già che ci sei potresti anche per favore comparare punti e piazzamenti di quelle squadre che sempre nei suddetti campionati sono state impegnate nelle coppe? E già che ci sei anche dove nelle Coppe sono arrivate? Poi, sempre se ti avanza tempo, potresti comparare i piazzamenti della Viola quinquennio per quinquennio a ritroso fino a tornare dove ti fa più comodo (credo agli anni 50 per poter fare un paragone che regge). Troppo facile prendere ad esempio un solo girone di ritorno, sciagurato, disgraziato, inguardabile finchè si vuole, ma sempre un girone su 10. Per quanto concerne tutti gli altri che criticano e sputano su tutto non dico che si deve essere proni o servili o tacere sulle ultime inguardabili esibizioni, ma dico anche che si deve fare un ragionamento complessivo. Vogliamo parlare di braccini corti? Paghiamo il 5° monte ingaggi della Serie A. Vogliamo valutare il vlore complessivo del parco giocatori? Non ho fatto il calcolo ma credo che siamo sempre quinti. E’ inutile protestare o arrabbiarsi. E’ la nostra realtà. Io ho ormai una certa età ma quando ero piccolo i miei genitori mi dicevano quello che la famiglia poteva permettersi o meno. Quando qualche mio amico si fece il gessato alla Bonny & Clide (molto in voga negli anni 60), mia mamma mi adattò il vestito da sposo del babbo, che per l’appunto era gessato. Se alcuni dei miei amici si vestivano abitualmente da Principe o Milord o Playboy (negozi di moda a quei tempi)io ricodo ancora la grande felicità di quando PER UNA VOLTA ebbi la possibilità di comprare una camicia col colletto alla francese (2 bottoni) in uno di questi negozi. Eppure non sono scappato di casa o ho rinnegato i miei genitori. Ho accettato la realtà dei fatti e mi sono poi ritrovato (nonostante lavorasse solo il mio babbo) con una casa di proprietà, acquistata al prezzo dei sacrifici fatti da tutti (e dai miei in primis) che è stata però la base per una vita non dico agiata ma senza grandi pensieri. Io non ci sarei mai riuscito. Mi rendo contro che il mio post possa apparire noioso e forse un po’ patetico, ma l’intenzione era quella di fare una similitudine che, a qualche amico più giovane, rendesse l’idea ed esponesse il mio pensiero. Nel caso scusatemi se vi ho tediato.
MARIO T.
Maggio 10th, 2010 alle 16:30
Caro David,
prima di tutto la salute e quindi l’importante è che tu stia bene. Io non riesco a dire chi ha più colpe per il campionato viola, tra il non mercato di luglio e alcuni affari di gennaio, il caso Mutu e gli infortuni direi che le componenti sono tante, inclusi giocatori e tecnico. Però una cosa sulla gara di ieri la voglio dire ieri, oltre al portiere di riserva in panchina c’erano tre giocatori esperti e tre ragazzi della primavera, possibile che quei 3 che sono tra i migliori giovani della nostra primavera nessuno sia entrato in campo? Gli anni scorsi non poteva esordire nessuno perchè eravamo in lotta fino all’ultima giornata, ma quest’anno? Domenica mi raccomando con kroldrup squalificato facciamo giocare Comotto centrale….
Maggio 10th, 2010 alle 16:49
Ernesto Gasperini, la Sua risposta denota un’incomprensione di fondo. Non comprendo il suo attacco personale e non argomentato che non entra affatto nel merito delle mie argomentazioni. E’ lecito e comprensibile essere in disaccordo ma francamente non comprendo questa puerile ironia di fondo; è altrettanto vero che sono disposto ad accettarla ma a fronte di un dibattito segnato da concretezze. Altrimenti il suo attaccarmi personalmente non fa altro che denotare il valore delle mie idee. Questo suo denigrare l’interlocutore quasi fosse un nemico fa pensare davvero alla frustrazione di chi non ha voglia di rispondere punto per punto ai pareri espressi da altre persone. D’altra parte comprendo che nel mio scrivere su questo topic da un po’ di tempo non sono mai stato compreso ma sempre frainteso secondo una visione delle cose fondata sui pregiudizi e soprattutto su preconcetti costruiti su inattaccabili presunzioni. Ribadisco ancora una volta:ho detto che gli ultimi 5 anni non sono stati disastrosi e che non ritengo Corvino e Prandelli degli uomini di calcio incompetenti, anzi. Li ritengo i principali fautori di grandissime gioie e godimenti assortiti della mia ultima vita sportiva. Ritengo che gli ultimi mesi di campionato siano andati male ma non per questo si debba cancellare tutto ciò che è stato. Ritengo che chi ha risorse economiche e di know-how dovrebbe intervenire attivamente per cambiare le cose, dato che esistono i mezzi giudirici per farlo. E personalmente ritengo che le rabbie vadano commisurate ai contesti, che non vado ulteriormente a illustrare ma che una persona che alimenta arditi dibattiti come Lei certamente conoscerà, nella fattispecie sperequazioni economiche, di peso politico, le ingiustizie sportive e non, i fattori extracampo ben noti…senza dilungarmi in metafore, chiedo a chiunque ritenga che questo mio post possa passare per quello di un drogato degno di cannoneggiamento e distruttore di zebedei posti, scriva per confutare le mie tesi avendo l’accortezza di leggere tutti i miei post in questo articolo di David, con il quale mi scuso direttamente per gli improperi che certamente voleranno verso la mia persona, lungi da volerti infangare il sito. Anzi, David, se fosse possibile ed augurandoti una rapida guarigione mi piacerebbe avere un tuo commento a riguardo. Ovviamente può darsi che io mi sbagli, ma è un’opinione a mio modo di vedere equilibrata e degna di rispetto anche la mia. Se poi pensate che io debba cambiare spacciatore ditememlo 😛 Forza viola.
Maggio 10th, 2010 alle 16:51
@MARIO T. post 87:
Parto da un paragone: ho un’automobile, ha fatto 236.000 km, senza grossi problemi, anzi, è stata affidabile, ci ho girato mezza Europa, non mi ha mai lasciato a piedi. Fino a 6 mesi fa, quando ho iniziato una serie di visite dal meccanico, per poi realizzare che devo cambiarla.
Ecco, la vettura in causa è la Fiorentina, il motore è Prandelli, il costruttore i Della Valle.
E’ chiaro che se penso a quella vacanza in Spagna o al giro delle capitali del Nord alcuni anni fa, quando la carrozzeria splendeva e il motore rombava, non posso che parlarne bene; ma adesso, che singhiozza, consuma olio e non ci andrei più nemmeno a Grosseto, posso solo parlarne male.
Rimettere a posto il motore conviene? No, meglio uno nuovo. Il costruttore è in discussione? No, la macchina ha fatto il suo dovere.
Ma i Della Valle, se non te ne sei accorto, non investiranno più nel progetto: l’autofinanziamento è inequivocabile. Tu compreresti un veicolo da un costruttore che non investe nella sicurezza e nella tecnologia automobilistica?
Io cambierei macchina completamente…
Maggio 10th, 2010 alle 16:51
X MARIO T.: assolutamente non noioso nè tantomeno patetico. Solo che qui si ragiona coi soldi degli altri (monopoli) quindi si spende e si spande… vuoi scommetere che su 100 che danno dei “braccini” ai DV se spedessero di tasca loro non troveremmo neanche un Moratti????
Maggio 10th, 2010 alle 17:01
MARIO T. che altro dire…….meno male c è ancora qualcuno come te che riesce a ragionare tranquillamente e a cui la mancanza di vittorie e piazzamenti di quest anno non ha dato alla testa….
molti forse pensavano di essere diventati il real madrid…..purtroppo non è cosi,i colori son simili ma la realta è un po diversa….
Maggio 10th, 2010 alle 17:35
Prandelli è immune, lo si è capito. Ma in campo chi li manda i calciatori ? Chi ha in mano le redini dello spogliatoio ? Chi sceglie il modulo e gli uomini da mandare in campo ? Chi dovrebbe motivare il gruppo ? Forse io. Beh, allora esoneratemi pure. Parliamoci chiaro, Prandelli andava mandato via già prima, ma qui addirittura si sta aprendo una causa con la Chiesa Cattolica per la Santificazione… Per me unn si è capito nulla. Il ciclo è finito.
Maggio 10th, 2010 alle 18:32
Ciao David,
auguri per tutto, naturalmente!
Questa stagione è andata, speriamo di non fare figure meschine a Bari e poi mercato sperando di rinascere il prossimo anno.
Saluti Viola!
Maggio 10th, 2010 alle 18:36
Vedi Marco Gruppo Chiava, se la casa discografica manda via il chitarrista del mio gruppo preferito e lo rimpiazza con una fava che non sa nemmeno fare un arpeggio, certamente ricorderò con amore i concerti bellissimi degli anni passati, ma non potrò che contestare il presente e soprattutto chi lo ha organizzato.
Io non ho nessuna difficoltà a dire che i Pontello hanno regalato anni meravigliosi a Firenze e la Fiorentina, ma li ho contestati quando hanno smantellato tutto. Mi ha sempre convinto poco lo stile Vittoriano, ma riconosco volentieri che ci siamo divertiti un casino in quegli anni.
I 5 anni dei DV sono stati prevalentemente molto positivi. L’ultimo è stato complessivamente negativo: benissimo in Champions, normale in Coppa Italia, una torta di materia organica anfibia in campionato. Mi fa arrabbiare che i risultati negativi siano stati frutto di scelte ben precise e mirate.
Maggio 10th, 2010 alle 18:52
Se l’impegno che metti nel tuo lavoro, ANCHE in momenti in cui avresti il diritto di riposare, fosse preso ad esempio dai nostri “calciatori” villeggianti…
Il bello è che qualcuno di questi, che corre a 4 km orari, si permette anche di fare l’offeso!
Ho saltato l’ultima è questo mi ha salvato dall’ultima squallida esibizione. Meno male che è finita.
La cosa grave è che avverto un clima di grande incertezza per il futuro (altro che chiarezza – parola con la quale ci stiamo tormentando).
Per il mister mi sono già espresso: speriamo in qualcosa di nuovo, ovviamente di livello, ormai lo sguardo è sempre più spento, cosa può riuscire a riaccenderlo?
Maggio 10th, 2010 alle 19:18
Finalmente ogni tanto mi rendo conto di non essere il solo….profondamente insoddisfatto degli atteggiamenti dei Della Valle! Tra l’altro si omette spesso di diemnticare che i campionati belli, li abbiamo fatti quando la proprietà investiva. Questo è il primo anno di AUTOFINANZIAMENTO e siamo finiti decimi….
Alberto- Vernio
Maggio 10th, 2010 alle 19:42
Nonostante il casino che sembra esserci ora sono convinto che la società si tirerà fuori da queszta situazione, e il prossimo annno saremo competitivi per il quarto posto. IL PROBLEMA VERO SONO I TIFOSI, le nuove generazioni non sono come noi e penso che le cose non cambieranno. Ma noi trentenni in su, possiamo ancora dire la nostra, basterebbe più unione. Non sono a conoscenza delle varie diatribe tra collettivo e parterrre, mentre sette bello e vecchia guardia vanno giustamente avanti per conto loro. I cori sono sfalsati, su cantano in un modo giù in un altroe un si sente nulla e tanti non cantano perchè non ncapiscono. BISOGNEREBBE SUPERARE LE DISCORDIE PER IL BENE DELLA FIORENTINA, IL NOSTRO COMUN DENOMINATORE.Se si continua così altro che 8 sconfitte casalinghe saranno molte di più. La colpa è anche nostra, della MITICA FIESOLE! Chi l’avrebbe mai detto pochi anni fa! Troppo facile cante con Liv e Lione e fare scena muta in campionato, anche coi gobbi! VERGOGNA!
@ Pietro Vuturo
te che sei dentro i meccanismi, la rottura è irreparabile secondo te? GRAZIE PER LA RISPOSTA
Maggio 10th, 2010 alle 19:53
Sono cambiati i tempi, be mi calci in c..o.
Manca tutto, cioè il rispetto che si porta dietro la grinta, l’attaccamento alla maglia ecc. ecc.
Ha ragione chi si indigna e, aimè, aveva torto chi li difendeva per non turbarli in tempi non sospetti, poverini.
Ma forse la colpa è di chi, come me, dopo vergognose prove non li ha difesi vero?
Se c’era sempre Dunga in campo sai quante ciaffate volavano, Carobbi docet.
Alessandro
Maggio 10th, 2010 alle 20:01
Per Mario T.
Io ho 23 anni e se ho ben capito ci separa qualche generazione, ma sono perfettissimamente d’accordo con te.Bravissimo. Penso che tu faccia parte come me ed altri di una maggioranza silenziosa(uhm, per quanto riguarda la mia persona non così silenziosa…)
Shimon, sono contento che ora hai capito cosa intendevo, probabilmente prima mi ero spiegato male.
Io mi sono divertito molto più in questi anni con Della Valle, ma questi sono gusti. L’importante è non dimenticare che ci sono stati anni positivi come dicono in molti. Poi che possano essere stati fatti degli errori quest’anno è comprensibile, ma ciò non giustifica secondo me il totale clima di sfiducia che si avverte nei confronti di squadra e società. Io per il futuro resto ottimista perché vede un intoppo di percorso possibile su un lungo cammino. Ma ripartiremo forti quanto prima.
Maggio 10th, 2010 alle 20:02
X Mario T
Mi hai tediato…….. piacevolmente.
Alessandro
Maggio 10th, 2010 alle 20:03
è passato un pò di tempo da quando scrivo in questo blog , adesso mi ritrovo a leggere tutti i vostri post , a conoscere ( piu o meno) il vostro punto di vista e le vostre preferenze …
tutte le sere la solita storia , accendo il p.c. , mi connetto ….da una parte fiorentina.it dall’altra davidguetta.it e leggo .
Solitamente mi lascio per ultimi i commenti per poi ,a seconda del mio umore ,scegliere di rispondere o no 🙂
a volte mi dico “CI SEI RIMASTO”
insomma David il tuo blog sta diventando una malattia e sono sicuro che per altri è come per me .
Si potrebbe anche fare un’aperitivo/cena tutti insieme , almeno ci si infama face to face .lol
Ma forse il bello è proprio immaginarsi gli altri ed aspettare la loro risposta …
MARIO T : mi chiamo fuori , io rimpiango solamente il tifo che c’era ai tempi di Marione e mi piacerebbe ancora vedere il nostro presidente saltare sulla balaustra , detto questo adesso abbiamo i Della Valle e con la loro mentalità magari un si vince un H , ma non si va nemmeno in C2.
Un saluto a tutti
Maggio 10th, 2010 alle 20:05
@Ernesto – Post 90
Mi spiace ma a mio parere il paragone non regge. Quella macchina tutti gli hanni ha fatto un regolare tagliando. Ha cambiato i pezzi usurati con altri nuovissimi, magari da rodare, ne ha modificati altri migliorando le prestazioni. Da 5 mesi a questa parte c’è qualcosa che non va ma sono certo che un bravo meccanico (Corvino) troverà il guasto e cambiando un po’ di pezzi con altri più adatti la macchina tornerà a rombare. La carrozzeria è buona e il costruttore affidabile. Certo ha una visione molro oculata del bilancio, ma questo mi fa sperare che non fallirà e potrò sempre trovare i pezzi di ricambio
MARIO T.
Maggio 10th, 2010 alle 20:13
X Ernesto Gasperini:
posso venire anch’io sul Leopard, fò l’aiutante di Immonda Bestia 🙂
Alessandro
Maggio 10th, 2010 alle 20:38
MARIO T. …..come al solito perfetto!!!
Maggio 10th, 2010 alle 20:56
ernesto gasperini
mi ritrovo un alttra volta a chiederti…ma chi è nell attuale serie a che non pratica l autofinanziamento? ti prego rispondimi per favore..
ps:eccome se ricomprerei una macchiana dallo stesso costruttore se con quella precedente mi son trovato cosi bene e soprattutto se anche gli altri costruttori hanno le stesse strategie societarie….eccome!!!!
Maggio 10th, 2010 alle 21:08
Qualcuno mi spiega cosa è successo fra il 10 ed il 17 gennaio? Alla ripresa del Campionato dopo la sosta invernale vinciamo col Siena e col Bari ( il 6 ed il 10 gennaio) , poi la squadra che entra in campo il 17 contro il Bologna mostra segni di nervosismo fin dalle prime inquadrature per le foto di rito e poi..sapete tutti come è andata; da allora in poi una caduta verticale. UN MOTIVO DEVE ESSERCI E QUALCUNO DOVREBBE DIRCELO, PRIMA O POI.
Se qualcuno ha un’idea o una notizia colmi questa lacuna, per favore, altrimenti non impareremo mai dagli errori se i medesimi non vengono analizzati, interpretati e corretti.
P.S.La Coppa Italia la tengo volutamente fuori perchè non è la Fiorentina ma Mutu che ha conquistato la semifinale.
Maggio 10th, 2010 alle 21:23
lucia
ma mutu non gioca(va) nella fiorentina? o gioca(va) da solo?
Maggio 10th, 2010 alle 21:23
Salve,sono un grande tifoso viola da quando ero piccolino, non sono di Firenze ma amo la Fiorentina almeno quanto voi; io sto dalla parte di quelli che sono si incavolati ma non per questo si dimenticano di tutto il buono che c’è stato in questi anni. Non ricordo chi lo ha scritto ma ha perfettamente ragione chi ha detto che bisogna ritornare indietro fino agli anni 60 per trovare un quinquennio di risultati come questi, anche se non si è vinto un tubo. Ma purtroppo la nostra storia non è ricca di trofei… L’ho già scritto oggi pomeriggio, noi tifosi viola abbiamo l’ambizione di vincere o comunque restare ai vertici senza averne la possibilità, i motivi li conoscete: introiti tv, bacino d’utenza etc etc. Io sono del 68, spero tanto di poter festeggiare uno scudetto, ma non ne sono poi così sicuro… Voi che ne dite???
Maggio 10th, 2010 alle 22:05
De Laurentis si autofinanzia? Moratt sia autofinanzia? poi l’autofinaziamento che fanno gli altri non è il nostro….Perchè un mercato in auofinanziamento lo fnno in molti, il problema è che noi con i soldi del mercato ci si deve pagare pure la carta igienica allo stadio.
Forse l’Empoli applica un autofinanziamento totale….
Maggio 10th, 2010 alle 22:30
Lo so dai ragazzi….saimo agli sgoccioli ed è gia stato detto tutto quello che c’è da dire, su giocatori e società.
Buttiamola sul ridere come si sa fare in toscana e aspettiamo a braccia a perte le decisioni e le verità di tutta questa faccenda che ci s’è capito ben poco!!
Maggio 10th, 2010 alle 22:46
Chiedo scusa e mi vergogno un po’ per aver scritto anni con la “h” davanti. Giuro che si é trattato di un’involontario errore del quale mi sono reso conto solo adesso rileggendo.
MARIO T.
Maggio 10th, 2010 alle 23:53
Sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa’male al re….,
caro Marco gruppochiava non te la prendere ma per me dei un tifoso post-gualdo,e la curva quando sventolava il bandierone del tuo gruppo mi sa’che l’hai vista poco ,se mai l’hai vista.quindi ascolta chi ha più anni di te e ne ha passate più di te
Maggio 11th, 2010 alle 00:14
..vu avete quasi tutti ragione…ma come mai allo stadio non c’è più passione, siamo la società che ha perso più pubblico, ecc. ecc. Io ho vissuto le annate Melloni, Ugolini e via dicendo…ma allo stadio s’era sempre tanti, fieri e popolo…si faceva schifo ma si era sempre contenti…adesso non so ma mi sembra di vivere una realtà artificiale…comunque avete ragione voi…va tutto bene…mah…
Maggio 11th, 2010 alle 08:03
per MARIO T
…bravo,però ti sei dimenticato di Mulas.
Ciao, a rileggerti, e con l’occasione un forte alè alè viola!!!!!!
Maggio 11th, 2010 alle 09:20
Beh, a me piace quando c’è il dibattito, e quando le diverse opinioni sono esposte magari con ironia, ma sempre e cmq con toni pacati: ragion per cui è stato un piacere leggere tutti i commenti, anche quelli con cui non mi son trovato d’accordo.
Io sto con quelli che sono estremamente delusi da quetsa stagione,e che non vedono, per lo meno per come stanno le cose adesso, un futuro roseo soprattutto per la mancanza di chiarezza (lo so, lo so: parola inflazionata, ma secondo me necessaria) e per la cmq ondivaga posizione della permanenza di prandelli (se dovesse rimanere un solo anno, senza rinnovare, allora “medaglina” alla Ciuffi e via… ci ha messo molto del suo, nel fallimento di questa stagione, senza cmq togliergli enormi meriti per le stagioni precedenti).
Io spesso e volentieri la vedo come Shimon, e soprattutto non sopporto che chiunque si permetta di voler esprimere insoddisfazione venga etichettato come “ingrato”… ogni riferimento ai DV è volutamente non casuale.
PER MARCO-GRUPPO CHIAVA:
Premesso che apprezzo l’educazione con la quale ti esprimi, permettimi un appunto: non puoi dire di esserti divertito + con i DV che con Vittorio, e poi ammettere di avere 23 anni… significa che, quando vincemmo la Coppa Italia a Bergamo e la Supercoppa a Milano, avevi 9 anni! Che ne avevi pochi di + durante l’epoca d’oro del Re Leone, quando incuteva timore a tutti i portieri semplicemente calciando punizioni da 30 metri, che ne avevi 12 quando vincemmo ad Highbury.
Il fatto di essere stato un bambino, allora, sicuramente non implica che tu non seguissi la Fiorentina, ma, permettimi, credo ti dia un’ottica un pochino diversa delle situazioni: io di anni ne ho 10 + di te, e lo stesso discorso che ho fatto a te vale per me riguardo all’epoca di Antonioni.
Bentornato, David!
Maggio 11th, 2010 alle 10:30
@quello del post 110
forse dovresti informarti meglio….moratti son gia un paio d anni che non stacca piu l assegno e proprio come noi l anno scorso ha fatto mercato ggrazie alla cessione di ibra…
de laurentiis forse ha staccato un assegnino(cosi come i DV un paio d anni fa) ma non credo che continuera a farlo e comunque il napoli ha introiti che neanche sono paragonabili ai nostri(solo d incassi al botteghino ci triplica…ahimé)…
poi chi altri? preziosi?che rifa ogni anno la squadra vendendo i pezzi migliori? poi? garrone?che è il piiu genovese dei genovesi? lotito?la sensi?pozzo?ghirardi?
dai via….e poi chi ti ha detto che gli altri non appliicano lo stessoo autofinanziamento? tutte le societa gestiscono il proprio conto economico cercando di arivare al pareggio di bbilancio,a me non sembra cosi difficile da capire eppure non sono certo un intenditore di economia….purtroppo ci sono molte societa che hanno introiti derivanti non solo dal mercato e dalle televisioni e quindi godono di piu risorse,noi ancora non siamo ttra queste ma credo che la proprieta stia cercando di fare sforzi proprio in quella direzione. ripeto,a me non sembbra cosi difficile da capire…..
Maggio 11th, 2010 alle 10:44
dave 116
io invece dii anni ne ho quasi 36 e tutte le emozioni di cui palri le ho vissute e per fortuna anche tutte dal vivo….ma ti posso assicurare che le gioie e le soddisfazioni degli ultimi 5 anni vanno oltre…vuoi perche sono arrivate dopo essere ripartiti dal nulla,vuoi perche ci hanno ridato l entusiasmo e la speranza ma soprattutto perche c hanno dato una nuova dimensione,una nuova mentalita ma purtroppo forse la citta e la tifoseria ancora non sono pronte per questo…era meglio rimanere provinciali e godere per una punzione buttata dentro dal piu grande centravanti della storia viola oppure vincere a wembley (non highbury,forse sei un po confuso) e poi vivere nell anonimato per il resto degli anni….
il mondo è bello perche è vario……
Maggio 11th, 2010 alle 11:49
@GallenoViola, post 104:
L’Immonda Bestia è pilota, e tu sai bene quanto infimo e angusto sia quel loco: in due non ci state. L’equipaggio del carro comando è ormai delineato: Immonda Bestia pilota, Pichelhaube servente, Shimon cannoniere ed io capocarro (alla cloche!).
Ma sarò ben felice di darti il comando del carro 2, quello che mi copre la destra! A te l’onore di scegliere l’intero equipaggio.
Restano liberi i posti sugli altri due carri armati! A quel punto il plotone è fatto: su cosa marciamo..?!
Maggio 11th, 2010 alle 11:52
lem post 108: era la Fiorentina che giocava con Mutu…che spesso giocava da solo…ricordi Genova?
…e comunque nessuno sa darmi una risposta sul crollo improvviso di gennaio!
Maggio 11th, 2010 alle 20:17
lucia
eccome se ricordo ggenova….e ricordo molto bene che la prestazione di mutu nonostante i 3 gol fu decisamente pessima e lo sottolineò pure prandelli…
e comunque ripeto…mutu è un giocatore della fiorentina..nel bene e nel male…sia quando segna una tripletta, sia quando prende una squalifica di 9 mesi, sia quando offre prestazioni incolori….
il calcio è un gioco di squadra,punto e basta.
ciao
Maggio 12th, 2010 alle 16:25
X Ernesto Gasperini,io propongo le Termopoli,li vinciamo di sicuro.A Canne Annibale ha gli elefanti,non si sa mai.Ad El Alamein e Tobruk perdiamo di sicuro.Ad Ypres,Verdun,e sull’Isonzo ce la giochiamo ad armi pari:Sembro diventato un misto tra Moggi e Moratti!Saluti
Maggio 12th, 2010 alle 17:13
Rendo onore alla storia ho scritto nella foga Termopoli e non Termopili:Scusate ma Con Calciopoli,Farsopoli ecc.ecc.e’facile sbagliare!Scusate per l’errore marchiano!
Maggio 12th, 2010 alle 20:58
Per Lem: ..certamente, la prestazione di Mutu a Genova non fu buona, ma riuscì a segnare 3 goals e questo fa di lui uno speciale! Il gioco di squadra va bene quando tutti girano o quando c’è qualcuno che fa girare tutti…bene quest’anno il gioco di squadra non c’è stato, è mancato un leader e questo è Mutu…purtroppo lo venderanno…anzi svenderanno!
Maggio 12th, 2010 alle 21:02
lo venderanno o svenderanno per colpa di chi?
Maggio 13th, 2010 alle 22:50
Lem, non facciamo i moralisti e non chiudiamoci gli occhi ( e le orecchie)…ci sono colpe peggiori che non fare un errore di “leggerezza”. Come diceva Boskov ” testa di giocatore buona solo per portare cappello” , ma crocifiggere uno che ha sbagliato no!
Maggio 14th, 2010 alle 09:13
e chi lo crocifigge?? è solo un discorso di responsabilita… e comunque non vanno ne crocifissi ma nemmeno messi sull altare,ricordatelo… purtroppo qui a firenze la via di mezzo non esiste mai e questo è un grosso,enorme limite. si passa da essere degli eroi a cui è stato scippato un sogno dopo incredibili imprese ad essere dei brocchi indegni di portare la maglia viola nel giro di pochi mesi…dimmi te se tutto questo è regolare…dopo tanti anni ancora questa cosa io non riesco a capirla….mah…