Ci ho provato/2
Ho fatto una cosa per me insopportabile: ho chiamato personalmente Enrico Mentana, che ammiro enormemente sul piano professionale, per chiedergli due cose.
1) come mai nessun giornalista fiorentino interviene a Matrix
2) se per caso voleva spiegare il suo punto di vista nel Pentasport.
E’ stata una cosa molto faticosa per me, perché, non sapendo lui chi fossi io, sembrava mi proponessi personalmente e temo di aver fatto la figura di quello che vuol farsi pubblicità.
E’ vero che ho suggerito colleghi della carta stampata, ma la sostanza del ragionamento dal suo punto di vista non cambia.
Non importa: lo dovevo fare, vista la vostra voglia di essere rappresentati a livello nazionale.
Risposta di Mentana numero 1: grazie, ma decide la redazione (cioè Mentana stesso) in base alle esigenze della trasmissione.
Risposta numero 2: grazie, ma preferisce non parlare con le radio private.
Gentile, ma irremovibile e questo è tanto.
Poi, appena chiusa la telefonata, apro il blog e leggo il post di quello che scrive che a noi giornalisti di Firenze non ce ne frega niente della Fiorentina…
P.S. Andate su fiorentina.it o su violanews.com e guardate un po’.
Qualcosa stiamo cercando di fare…
Maggio 30th, 2006 alle 18:22
NN CAPISCO TUTTA QUESTA IMPORTANZA DATA A MATRIX E SOCI,TANTO NN DECIDE NE MENTANA NE VESPA NE LUNA NE LIGUORI NE SPOSINI NE CHI VOLETE VOI !!!
CREDO CMQ CHE NIENTE FINIRA’ IN UNA BOLLA DI SAPONE PERCHE’ L’ANNO PROSSIMO NN CI SAREBBE CAMPIONATO.
IL VITTIMISMO DEI TIFOSI SINCERAMENTE MI HA STUFATO,DA UNA PARTE NN VEDO L’ORA CHE LA GIUSTIZIA DIA LE SENTENZE DALL’ALTRA HO PAURA DEI PIANTI E DELLE LAMENTELE A GIOCHI FATTI,CHI HA SBAGLIATO DEVE PAGARE E NESSUNO TRANNE GLI INTERESSATI E I GIUDICANTI SANNO COME SONO ANDATE LE COSE.
CMQ UN’ULTIMA COSA,DAMASCELLI CHE VOI DIFENDETE A SPADA TRATTA A SEMPRE ACCUSATO CHI SI LAMENTAVA DELLA JUVE DI ESSERE DEI PIAGNONI E DI FARE LE VITTIME…E ORA ? CHE DICE ? MAH SECONDO ME FAREBBE BENE A CHIEDERE SCUSA !!
Maggio 30th, 2006 alle 18:26
tu che fai parlare tony damascelli(servo di Moggi)non puoi piu’ parlare. Mi dispiace ma non ti ascoltero’ piu’
RISPOSTA
Mi spiace, ma credo che tu stia sbagliando.
Non è con atteggiamenti da fondamentalisti come questo che possiamo dialogare e risolvere i problemi.
Al massimo abbassa quando c’è Damascelli e ascolta le altre 29-voci-29 del Pentasport.
Ripensaci, ciao
David
Maggio 30th, 2006 alle 18:28
Ho mandato una breve email alla redazione di matrix, invito gli altri a fare altrettanto. Educatamente, ma con fermezza!
David, ho sentito al pentasport che ne hai parlato con Andrea della valle. Lui cosa ti ha detto? Non può fare niente per risolvere questa situazione?
Maggio 30th, 2006 alle 18:31
Forza ora tocca a noi
canale5@mediaset.it
italia1@mediaset.it
Maggio 30th, 2006 alle 18:32
Ciao David, il tuo impegno è encomiabile, ma ti chiedo: ci consenti di dare una mano?
Perchè questo Blog assieme a fiorentina.it, assieme a violanews.com non coordina una campagna di mailing verso le redazioni di Matrix Porta a Porta e via dicendo?
Sono convinto che una mobilitazione di massa non potrebbe essere ignorata.
Basta che decidiamo come coordinare il tutto.
L’unione farà la forza? Non so, ma almeno avremo la prova del nove di un certo comportamento televisivo.
RISPOSTA
Fate, mi sembra una buona idea, domani ne parlo con Prizio.
Ciao,
David
Maggio 30th, 2006 alle 18:32
grazie david….chi ti infama per me vale i vari signori stagliano,castelli,gasparri…continua così…se vuoi ti faccio il portaborse,il portacellulari,l’autista…ti prego prendimi con te…mi sto laureando in giurisprudenza,tifo viola da morire,sono pronto a frullare come un pazzo…non sono una fanciulla attraente lo capisco,ma fidati…
continua così..un saluto
RISPOSTA
Mai prese fanciulle solo per il fatto di essere attraenti, pensa che l’unica giornalista con cui abbia avuto rapporti che andassero al di là della professione è diventata mia moglie.
Fatti sentire alla radio a luglio, ma semmai preparati ad una vita di stenti, ciao
David
Maggio 30th, 2006 alle 18:40
Se avessi avuto la possibilità di contattarlo personalmente l’avrei fatto anch’io.Ho comunque scritto a Matrix rilevando il mio personale disgusto circa la scelta degli ospiti perchè dire che che la viola rischia quanto la Juve o si è in malafede o si vuole fare del terrorismo giornalistico.
Ciao David, ci siamo conosciuti allo stadio tramite Loris Romagnoli.
Maggio 30th, 2006 alle 18:42
la nostra lotta contro i media è come quella di Don Chisciotte contro i mulini a vento….
dovremmo fare come quei tifosi del Messina che se non sbaglio bloccarona la porta sull’isola non credo che la nostra S:Maria Novella sia meno importante……….. gradirei risposta ciao e forza viola
Maggio 30th, 2006 alle 18:46
Bravo Davide, almeno ci hai provato. Bisognerebbe che si muovesse la società: sicuramente sarebbe più ascoltata.
Maggio 30th, 2006 alle 18:56
GRANDE DAVID!!!!
Maggio 30th, 2006 alle 19:08
Quindi ci stanno prendendo come capo espiatorio al pari della Juve?
Maggio 30th, 2006 alle 19:09
E affanculo non ce l’hai mandato? Magari la risposta sarebbe stata meno codarda. Forza Viola
Maggio 30th, 2006 alle 19:21
Bravo David l’importante e provarci e se mi consenti, riprovarci ancora. Io nel mio piccolo ho mandato una mail a Canale 5 ed Italia 1 come proposto da David (omonimo o sei tu? 🙂
Maggio 30th, 2006 alle 19:23
caro David,
mi dispiace che il mio post ti abbia fatto alterare (la mia intenzione, quando mi appello ai giornalisti fiorentini è quella di stimolarvi non certo quella di offendere che è totalmente lontano dal mio modo di pensare), ma precisato questo e ripetuto che non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, ciò nonostante non posso fare a meno di manifestare la mia rabbia di tifoso viola nell’ascoltare, nel leggere cose che secondo me non stanno nè in cielo nè in terra. Rai, Mediaset, La7 e tutta la stampa specializzata fanno a gara a sputtanare Firenze e la Fiorentina, le 4 partite del campionato 2004/05 della Fiorentina sono “la madre di tutto il marciume del calcio”, Castelli, Gasparri, Berlusconi, Gazzoni Frascara, i quotidiani “tuttosport” “il giornale” “il mattino” “la stampa” etc, etc, ci infamano come e peggio di Provenzano, e noi .., noi ci limitiamo a parlare tra di noi, a bisbigliare timidamente qualche obbiezione, non solo, si rispolvera Cecchi Gori, diventiamo tutti moralisti, si dice …”però se DDV ha sbagliato, si deve pagare perchè il calcio dev’essere pulito..” ed altre amenità.
Non una voce che difenda l’operato di DDV.
Non una voce che ponga un solo dubbio sull’apparato accusatorio dei CC e dei magistrati.
Addirittura si avvalora la tesi che durante l’interrogatorio di ieri DDV sia stato evasivo su alcuni punti, e che addirittura alla domanda: che cosa teme ? abbia risposto: la seri B !
Lo si paragonerebbe addirittura ad un giocatore di poker, per l’aplomb che ostenta.
In una parola David, è più importante l’audience ?!
In due parole, David, NON SI HA FIDUCIA !
Girala, come vuoi, ma questa è la mia netta impressione.
Se poi, nei tuoi blog, vuoi solo commenti allineati, politicamente corretti, copie di articoli presi a destra e sinistra, sfottò tra tifosi, oppure gente che si piange addosso, dimmelo chiaro e tondo, io mi regolerò di conseguenza:
STANDO DALLA PARTE DI DELLA VALLE (anche se la giustizia sportiva lo condannerà)
PERCHè QUELLO CHE HA FATTO
(si è messo contro il palazzo per la gestione del calcio e per i diritti tv più equi, ha riportato la Fiorentina ai vertici nazionali, ha riportato la Nazionale a Firenze, ha chiamato il VICE Mazzini e IL DESIGNATORE Bergamo per avere giustizia dopo 34 partite di ingiustizia, ci ha riportato nel mondo del calcio dopo che NESSUN FIORENTINO (tra quelli che ora si indignano) NESSUN FIORENTINO HA VOLUTO TIRARE FUORI UNA LIRA PER LA FIORENTINA !!!!!CAZZO DI BUDDA !),
LO HA FATTO ANCHE PER FIRENZE !
NON MERITA TUTTO QUESTO IL NS. APPOGGIO !?
Tutto quì: da oggi, per la vs tranquillità e non suscitare travasi di bile, mi asterrò da ulteriori intrusioni, ci risentiamo quando tutto sarà finito.
RISPOSTA
Ma imi spieghi cosa caspita c’entra l’audience con tutto questo?
Io mi sento a posto con me stesso per quello che sto facendo, mi sembra che sia te a volere tutto allineato perché non tolleri neanche una felice battuta di Bardazzi.
Io sto facendo di tutto per capire e per dare il mio (piccolo) contributo, prova a rileggere quello che hai scritto proprio mentre telefonavo a Mentana.
Ciao,
David
Maggio 30th, 2006 alle 19:24
ma perchè non protestare direttamente anche noi.Io ho inviato una mail alla redazione di studio aperto protestando per il vergognoso servizio di ieri.Possiamo farlo,Davide se non sentano voi,magari sentiranno noi,Facciamo un polverone!
http://www.studioaperto.mediaset.it/
Maggio 30th, 2006 alle 19:41
Grande David,io ti stimo come persona e come giornalista ,continua così non mollare perché ci stanno davvero maltrattando.
Maggio 30th, 2006 alle 20:01
Caro David, sperare che le televisioni del Berluska possano dar voce a giornalisti vicini alla Fiorentina mi sembra oggettivamente una pretesa un pò ingenua !! Berluska ed il suo servo Galliani sono gli artefici del complotto politico-sportivo contro Montezemolo e DDV ritenuti rei di avergli fatto perdere le elezioni e quindi da punire facendogli esplodere in mano lo scandalo di calciopoli : è pertanto assurdo pretendere che mettano a disposizione le loro TV dando spazio a giornalisti vicini alle due odiate società. Non solo ma le useranno sempre più come clava mediatica per dare addosso ai rivali, ergendosi a supremi moralizzatori e demiurghi in grado di dar vita ad un nuovo sistema calcio completamente mediasettizzato e prono ai loro esclusivi interessi !!
Maggio 30th, 2006 alle 20:23
Ancora a Moggi e compagni di merende non hanno fatto nulla…in compenso Corvino deferito! David, facci sapere qualcosa perchè non sappiamo che cosa pensare. Questo è vero accanimento o giusta giustizia?. Che cosa accadrà ora con il nostro calcio mercato?
Maggio 30th, 2006 alle 20:29
Ragazzi ho sentito il Pentasport. Non sapevo se ridere o piangere. L.Bardazzi che prende per oro colato l’opinione di Del Gaudio su come hanno considerato, i pm inquirenti, le dichiarazioni di DDV. “Non bene. Sono rimasti insoddisfatti.” Ma scherziamo? Ma da quando in qua un magistrato dopo aver ricevuto un indagato va a commentare le sue dichiarazioni con un giornalista? E che giornalista…Il povero Del Gaudio che ribadisce che spera nel meglio per la Fiorentina ogni volta che assesta una stilettata a DDV e alla Viola. E se anche i pm si confidassero col giornalista del “Mattino” sarebbero RICUSABILI!!! Se poi invece c’è una talpa nella procura napoletana, viste le pubblicazioni parziali dei verbali sulla”Stampa”, ci sarebbe da domandarsi come è possibile che questi magistrati non riescono ad individuare la falla e porre rimedio alla fuga di notizie. Insomma,con tutto il rispetto per la magistratura, a me pare, che questa inchiesta cominci a rasentare il ridicolo. Saranno contenti i gobbi. Per fortuna sul fronte sportivo ci sono personaggi che mi danno assoluta garanzia(Borrelli in primis).
Detto questo, resta un rammarico per una pagina di giornalismo veramente penoso. Mi dispiace, ma con tutta la simpatia che provo per L. Bardazzi, non posso non denunciare il vergognoso siparietto con Del Gaudio…”i pm sono rimasti delusi. Si aspettavano molto di più”…ma voglio dire, DDV va a difendere la sua posizione. Le indagini se permettete le devono fare i pm. Altrimenti chiamassero Galliani, Giraudo, Sensi, Spinelli, Moratti, e gli altri se vogliono il quadro completo degli ultimi anni del sistema calcio. E proprio questo ha fatto notare a L. Bardazzi il giornalista napoletano intervenuto successivamente. Chiedo troppo se chiedo a L. Bardazzi, difronte ad affermazioni pesanti e che entrano nel merito, di chiedere a chi le fa di supportarle con dei fatti? No perchè se si continua così bisogna rivalutare Biscardi.
Maggio 30th, 2006 alle 20:34
David ho scritto una mail alla redazione mediaset canale5@mediaset.it,italia1@mediaset.it
Magari il mio e solo una piccola goccia ma insieme possiamo crare un mare viola!
Dai ragazzi scriviamo facciamoci sentire iniziamo con questa forma di protesta!
David puoi avallare il nostro appello e magari rilanciare l’idea nel pentasport?
Maggio 30th, 2006 alle 20:54
Caro Guetta,
Ordiniamo un poco le idee. Non ho ben chiaro cosa voglio dire, ma ho una proposta che mi frulla per la testa e spero di focalizzarla bene mentre scrivo. La Fiore è implicata in problemi di giustizia ordinaria e sportiva. Quanto ai primi, la prima cosa che ritengo importante sottolineare è che il materiale accusatorio di cui la procura napoletana dispone dovrebbe essere stato interamente esplicitato, e non dovrebbe discordarsi molto da quanto tutti noi conosciamo. Se così è, fossi un magistrato non saprei bene di cosa accusare i Della Valle (DV) o chi per loro. La giustizia ordinaria giudica sulla base di prove il più possibile inoppugnabili, di evidenze chiare, di rapporti di causa effetto. Merce non abbondante nel caso specifico. Anche nella peggiore delle ipotesi, nel caso cioè che i DV avessero effettivamente commesso un illecito sportivo, le evidenze accusatorie sarebbero tenui e certamente non reggerebbero, in tribunale, alle bordate di un bravo avvocato. Quanto alla giustizia sportiva, le voci che si percepiscono in questi giorni sembrano indicare che si tratti di un tipo di magistratura diverso, direi quasi vago, forse anche discrezionale. Non so se sia proprio così, ma questa è la mia impressione. Ecco dunque una prima domanda. Cosâè la giustizia sportiva? Come ragiona? Come decide? In che misura le è concesso di âpresumereâ? anziché âprovareâ?? Câè qualcuno che può spiegarlo in maniera semplice e comprensibile?
Lâambito della giustizia sportiva deve essere davvero nebuloso se, da quanto si legge e non voglio ora riassumere, vengono espresse valutazioni diametralmente opposte circa la gravità della posizione della Fiore. Comâè possibile tanta disparità dâopinione anche tra personaggi presumibilmente âdel ramoâ?? A me tutto ciò pare francamente assurdo: possibile che ancora oggi, con gli elementi dâaccusa scritti e riscritti, letti e riletti, non sia possibile unâomogeneità di giudizio, ancorché parziale? Ecco allora la mia proposta: invitare personaggi di rilievo, esperti di giustizia ordinaria e sportiva, che hanno espresso precedentemente opinioni contrastanti in merito al coinvolgimento della Fiorentina, ad esporre pubblicamente come e perché hanno formato la loro opinione. A spiegare criteri e modalità operative della giustizia sportiva. Penso ad una specie di tavola rotonda, con te (il giornalista, non il âbloggistaâ?) nel ruolo di mediatore/moderatore che pone precisi quesiti (queste pagine ne sono piene) e sollecita risposte univoche. Credo che ci chiariremmo alquanto le idee e attenderemmo la sentenza (quella vera) con molta più serenità .
Maggio 30th, 2006 alle 21:18
Caro Alessandro, non è il caso di indispettirti se hai fatto inc……e David, nel tuo primo intervento; devi ammettere che l’hai buttata di fuori, come spesso succede quando si generalizza. Molto interessante ed in parte condivisibile, il tuo secondo intervento.
Ma io vorrei aggiungere alla categoria dei grandi assenti (lasciando perdere certi giornalisti), il tifo organizzato.
Dove sono e cosa fanno i nostri capi-popolo, in merito alla costruzione di un fronte di opinione?
Ho mandato una e-mail personale a Matrix; e se lo facesse anche tutto il tifo organizzato?
Che succederebbe? Continuerebbero ad ignorarci?
E poi Alessandro ricordati un vecchio detto popolare (sempre a proposito della categoria dei giornalisti):
….” cane non morde cane “……
Un caldo e caro saluto David,
Daniele.
Maggio 30th, 2006 alle 21:24
caro david io non mi preoccuperei più di tanto, se ci vogliono colpire si deve solo fare ciò che hanno fatto a messina, roma(vedi derby con eventi tipo X-file)ecc,ecc, si taglia l’italia in due tanto a quel punto non c’è più niente da perdere.(P.S:il nano ha colpito,colpiamo il nano malefico con un colpettino augurale ogni sera prima di addormentarci.)
Maggio 30th, 2006 alle 21:28
Bastaaaaaa!!!
Sono stufo di essere preso per i fondelli!!!
Ma i vari media si sono già dimenticati per quanti miliardi ci hanno fatto fallire i signori del calcio?
La roma fino all’anno scorso aveva circa 140mld di debiti!!!!
E la legge spalmadebiti fatta appositamnete per Lazio e Milan!!!
Ma lo scandalo fidejussioni!!!
Lo scandalo passaporti!!!
I rolex di Sensi!!!
Le plusvalenze!!!
Sono proprio inc***to nero!!!!!!!!!!!!!
Maggio 30th, 2006 alle 21:38
Scusami se replico David, ma ho appena ascoltato “la tribuna di Rialti” e debbo confessare che un certo senso d’impotenza mi serpeggia addosso, ed insieme a questo la preoccupazione che, in caso di condanna con retrocessione, il patron voglia uscire dal mondo del calcio.
Ti è mai passata per la testa questa possibilità?
Ancora un caldo e caro saluto.
Daniele.
RISPOSTA
Caro Daniele, no non la vedo proprio come possibilitàPer fortuna.
Ciao,
David
Maggio 30th, 2006 alle 21:56
ciao david ti scrivo ancora una volta. volevo solo farti i complimenti perche tu stai facendo quallcosa di molto importante per noi. tra un po andro a vivere a sydney e questo tuo blog sara per me un punto saldo di collegamento con la Viola. solo grazie per tutti questi anni e per gli anni a venire…
solo W Guetta !!!
Maggio 30th, 2006 alle 22:17
Ormai è piuttosto chiaro:
O noi fiorentini che abbiamo letto centinaia di volte tutte le intercettazioni siamo talmente offuscati dal tifo che non siamo in grado di vedere questo illecito,
oppure l’opinione pubblica ha già deciso della colpevolezza della fiorentina, trovando così un bel capro espiatorio.
Purtroppo è evidente che chi ci dà per spacciati non ha letto con attenzione e non conosce tutte le sfumature della vicenda, che solo noi tifosi conosciamo perchè ci ricordiamo ogni partita, ogni torto subito, ogni combinazione possibile per salvarci nelle ultime dieci partite dello scorso anno.
Da una parte chi se ne frega dell’opinione pubblica, l’importante è che la giustizia sportiva non abbia già deciso, anche se ormai troppe sirene suonano a morto.
La rabbia è che tutti gli altri si fregeranno del titolo di vergini.
Maggio 30th, 2006 alle 22:18
Bravo Guetta, ti stimo molto, negli anni hai portato le vicende viola nelle nostre case, ti conosco personalmente dai tempi di Massaro, ai tempi ero meno di un ragazzino, sono stato con il mi babbo negli studi di Radio Blu,per avere un autografo da Daniele, sicuramente non ti ricorderai piu’ di me, succede! Ciao e buona serata!
Maggio 30th, 2006 alle 23:51
Ti confesso che neanch’io capisco le critiche che ti vengono rivolte sul perché non difendi la Fiorentina. A me pare il contrario. Certo non sei il direttore di una grande testata nazionale e quello che puoi fare è al massimo chiamare i Mentana, Liguori ecc…
Mi permetto però di far notare come alcuni giornalisti sedicenti tifosi della Fiorentina non si comportino nello stesso modo. Scimmiottando una nota trasmissione, mi verrebbe di etichettarli quelli che…. non sapevano e quelli che…. quanto è brutto il mondo.
Ne cito uno che mi è capitato di sentire oggi a Lady Radio: Oliviero Beha. Beha, contro cui personalmente non ho niente, si è scandalizzato di quello che è successo nel mondo del calcio, mentre faceva pubblicità al suo libro. Ha affermato che le punizioni sono non solo giuste ma necessarie per la Fiorentina, in un’ottica colpevolista non dissimile da quella dei Liguori.
Ebbene, udite udite, molti anni fa, quando c’era VCG, un carissimo amico di famiglia (come uno zio per me)che lavorava e lavora nel centro tecnico federale di Coverciano, mi disse che il calcio era marcio, ma che non si poteva fare niente per cambiarlo e di lasciarlo perdere. Non solo. Mi disse a dimostrazione di questa impossibilità di cambiamento che “qualcuno” (mi immaginai del CTF) aveva detto “tutto” ad un giornalista: Oliviero Beha, ma che questo non si era dimostrato molto interessato alle notizie.
Ora devo confessare che, sentirlo dopo tanti anni, nelle vesti del buon censore mi ha fatto sorridere e pensare….. la domanda è semplice: Quanti che, oggi, si fingono stupiti e censori recitano solo un ruolo?
Allora se così è la risposta di Mentana la trovo coerente. Oggi, i media vogliono l’accusa, i censori che consentono di offrire all’opinione pubblica dei colpevoli. Quindi, anche se capiscono bene il ruolo a dir poco marginale nello scandalo della Fiorentina, questa è la squadra che costituisce il piatto forte: Dimostra il potere della cupola, ci sono implicati direttamente i Della Valle, l’oggetto è limitato, c’è una ben chiara parte lesa (Bologna) e si fa un buon servizio all’editore (politico ed economico visto che Mediaset ha i diritti di Juve Lazio e Milan e li “tutela”).
Ribellarsi, David, non è previsto, solo perché è fuori dal copione. Credo che solo i magistrati (e non i P.M.!!) potranno rendere giustizia ai DV ed a Firenze.
Un saluto viola
Maggio 31st, 2006 alle 00:12
Aiuto David mi spieghi cosa era successo a Corvino a Lecce non ci sto capendo niente se vuoi puoi scrivere al mio indirizzo e-mail Grazie Coccy
RISPOSTA
E’ una storia di tesseramenti con nomi falsi del settore giovanile del Lecce, stagione 2003/2004.
Ciao,
David
Maggio 31st, 2006 alle 01:32
Deve essere deciso un testo unico in modo che tutti facciano taglia/incolla e mandino l’e-mail. In molti magari non la mandano anche perchè non hanno il tempo di scriverla.
2 parole chiare da parte di tutti da reperire su tutti i siti fiorentini con annessi tutti gli indirizzi delle varie testate (mediaset, rai, la7, gazzetta, repubblica, corriere della sera, tuttosport…). Dobbiamo mandare una marea di e-mail! Facciamoci sentire! Innondiamoli!
Maggio 31st, 2006 alle 07:25
Chi dice che i media non sono importanti
dice una sciocchezza…
Se non fossero cosi’ importanti tutti questi
signori (persino ex-ministri) non si
affannerebbero cosi’ tanto a darci addosso…
E’ evidente lo scopo da parte di una “cordata”
romano-berlusconiana di stroncare la
fiorentina in modo da colpire Della Valle
per tutto quello che ha “osato” fare contro
l’ex presdelcons…
Guarda caso i piu’ fedeli ministri-tirapiedi
e cioe’ Castelli (ministro della
giustizia..ricordate?) e Gasparri (colui che
ha confezionato la legge “ad personam” sulle
telecomunicazioni…digitale terrestre..etc)
hanno gia’ svolto il loro bravo compitino…
A questo si aggiungono gli interessi
economici di mediaset che ha gia’ fatto i
contratti per il calcio sia in chiaro che
per il dig. terr. (con, guarda caso, Juve,
Milan, Lazio, Roma…fino al 2009) scucendo
centinaia di milioni di euro….
La Fiorentina un contratto tv non ce l’ha e
quindi nessuno ha interesse a difenderla..
Anzi… e’ il perfetto capro espiatorio…
Se non si tiene conto di queste cose e’
inutile discutere…
Maggio 31st, 2006 alle 07:38
E’ inutile mandare mail a mediaset….
Loro se ne fregano delle nostre mail..
Come detto ci sono enormi interessi economici
e vendette politiche in gioco per cui tutta
questa gente tirera’ dritto per la propria
strada finche’ non raggiungera’ i propri
scopi…
La risposta di Mentana a David ne e’ la piu’
lampante dimostrazione…
C’e’ poi chi si lamenta dei giornalisti
fiorentini (o almeno di una parte…)
Ma vi dimenticate che buona parte dei giornali
“di firenze” hanno una ben precisa
collocazione politica (basta pensare a
La Nazione-QN) che non e’ certo “favorevole”
alle posizioni di Della Valle per cui
anche con tutta la buona volonta’ il
singolo giornalista deve comunque seguire
una certa linea editoriale…
Ragazzi…in queste situazioni l’unica
e’ una prova di forza…
Blocco dell’A1 e della ferrovia Milano-Roma
in caso di sentenza ingiusta (di primo grado),
senza tanti discorsi….
Fare i bravi e i buoni (come abbiamo fatto
fin troppo per il fallimento) non paga…
E io mi sono rotto che in c..o la prendiamo
sempre noi…. BASTA!
Maggio 31st, 2006 alle 07:44
Caro David, siamo proprio alla frutta…
Hai comunque la mia stima, anche se penso che i tifosi debbano aspettare il verdetto della disciplinare prima di mandare tante mails, se si vuole fare pulizia non possiamo fare come i laziali ed ora leggo anche come i gobbi, la questione morale è di primaria importanza in questo paese di furbetti. Anche a me piacerebbe vedere come se la cava Della Valle con Borrelli ma altrettanto mi piacerebbe vedere crescere ancora la portata dello scandalo perchè penso che ancora mancano tanti personaggi eccellenti e meno eccellenti fino ad arrivare ai signori giocatori che ancora oggi si definiscono la parte pulita del calcio (secondo loro ovviamente).
Un saluto e continua così.
Maggio 31st, 2006 alle 07:45
A proposito della nostra rappresentanza alle trasmissioni sportive nazionali. Ieri sera mi sono visto un pezzo di Diretta Stadio su Italia 7. Ad un certo punto ho snetito quel fazioso anti Della Valle dire che in questa vicenda per la Fiorentina la vera vittima è Cecchi Gori. Ora , a parte il fatto che questo fazioso trombone quando si parla del suo Milan esce completamente dalla realtà e e spara sempre merda contro i Della Valle per partito preso , la cosa che più mi fa rabbia è che in studio era ospite anche la giornalista Laura Alari che si profetizza simpatizzante della Fiorentina e a questo delirio del milanista non ha minimamente risposto. Anzi è sempre la prima che quando le capita occasione sostiene che Toni si è già accordato con l’inter ed è sempre molto critica con Della Valle.Caro David se per difendere Firenze non troviamo niente di meglio che questa qui o Beha o tanti altri come loro allora è meglio che in queste trasmissioni non ci vada nessuno.
Concludo ribadendo un concetto che ti ho espresso qualche giorno fà : se ci mandano in B ai prossimi Fiore-Juve o Fiore-Milan …credo non basterà nemmeno l’esercito!
Maggio 31st, 2006 alle 07:47
ovviamente il fazioso del Milan è Emilio Bianchi
Maggio 31st, 2006 alle 07:48
Ciao David,
ti ho già scritto varie volte e sempre in veste di super ottimista. Oggi però alla luce di qunato vedo, sento e leggo il mio scenario è questo: la mafia calcistica esiste ed è troppo forte, quindi resterà più o meno al potere! Di conseguenza STANGATA (ingiusta) alla Fiorentina, mezza punizione alla juve, punizioni ridicole al resto delle squadre ( ma non vi siete accorti che della lazio e del milan non si parla quasi per nulla nonostante l’evidenza??), REAZIONE VIOLENTA (giusta) dei tifosi viola, NUOVA STANGATA alla Fiorentina…i Della Valle mollano il calcio, tutto torna come prima ed i pecoroni italiani come al solito zitti e buoni.
Che tristezza per chi come me era a Verona a festeggiare la CL dopo le amarezze della C2!
GRADIREI UN TUO COMMENTO A CALDO E UN COMMENTO DEGLI ALTRI TIFOSI
grazie
Claudio
Maggio 31st, 2006 alle 07:49
Ieri ho scritto a Gasparri per protestare per le bischerate che ha detto (finora nessuna risposta).
Scriverei volentieri a controcampo e matrix. Quali sono gli indirizzi email?
Maggio 31st, 2006 alle 07:50
Una sensazione, derivante anche dalla presunta delusione dei magistrati dopo l’interrogatorio di DDV: secondo me si stanno rendendo conto che quando arriveranno a tirare le reti gli resterà poco in mano… Molto meno di quello che hanno fatto intravedere lasciando uscire le intercettazioni.
In quanto a Mentana, ci hai provato David. Azoy gait es!
Maggio 31st, 2006 alle 08:04
Hai fatto bene ha riferirci le simpatiche risposte di Mentana, così tutti, da soli, ci possiamo fare una vera idea su di lui.
Francamente mi aspettavo un atteggiamento più professionale da parte sua; adesso è facile capire perchè a “Serie A” dopo le partite non si parlava mai della Fiorentina, anche quando eravamo quarti con una voragine dalla quinta.
Maggio 31st, 2006 alle 08:11
Caro David,
non mi meraviglio del comportamento di Mentana. Ho già avuto modo di segnalarti il suo “stile” altre volte (leggi “Regime” di Travaglio, è più che sufficiente). Come vedi la capacità professionale di Mentana (assolutamente indiscutibile) se viene messa al servizio del “sistema” produce, fra le altre, le risposte che tu hai citato. Insomma…. niente di nuovo. La vera novità sarebbe vedere questi prestigiosi giornalisti (non è certo l’unico) che si affrancano dal sistema invece di continuare con pervicacia sulla linea dell’omologazione! Mi piacerebbe leggere una tua risposta.
Grazie.
Maggio 31st, 2006 alle 08:19
caro David, intanto grazie per aver tentato con Mentana e poi…hai saputo (di certo) dell’inibizione di Corvino per sei mesi, vero?
ora, accanimento o meno, non è che tutto ad un tratto i svegliamo e scopriamo di aver creduto a una delle solite bande truffaldine? non sarebbe poi così strano, nè così sconcertante ed inusuale. ormai si evince che più o meno tutte le società vivono grazie alle regole infrante e a passaggi sottobanco. come dire, non c’è il “bravo e diligente scolaro”, c’è solo, anzi, CI SONO solo gli scolari difficili e pigri che stanno a galla con i bigliettini.
Maggio 31st, 2006 alle 08:23
Ciao David,
intanto grazie per averci provato…
Confesso di avere le idee molto confuse – non sulla situazione di per sé, su cui invece credo di averle fin troppo chiare, ma su quello che si può fare. Di proposte ogni tanto ne vengono fuori, dal comprare una pagina su un quotidiano nazionale allo sparare mail a raffica, però difficilmente hanno seguito, e comunque mi chiedo quali siano opportune (anche per non contraddire la linea della società, che potrebbe non gradire) e quali no.
Io scrivo e leggo spesso il tuo blog ed altri forum ma temo che ci stiamo avvitando su noi stessi senza costrutto…
Fra parentesi, qualche mail l’ho mandata e l’anno scorso ne mandai almeno una dozzina (ai Viola Club stranieri, all’UEFA, alla FIGC e poi non ricordo più) per stigmatizzare l’operato dell’arbitro Rosetti dopo la partita con la Lazio… non me ne pento, ce le ho ancora, voglio solo dire che forse valgono solo come “puntura di spillo”.
Ti ringrazio per la risposta, penso che servirà anche ad altri che vorrebbero fare, ma non sanno bene cosa.
Maggio 31st, 2006 alle 08:23
PROVACI ANCORA ZIO DAVID
Maggio 31st, 2006 alle 08:23
Ciao David!!
Io sono qui col langoscia per la fiorentina, premetto che se abbiamo pagato è giusto pagare, ma da quello che vedo e sento in tv lo sporco nel calcio esista ed ancora, stanno facendo un gioco al massacro con la fiorentina addirittura ci vogliono paragonare alla Juve, no signori così non va più bene basta io mi sono stufato, non capisco come Firenze rimanga impassiva davanti a queste cose, non sono per la violenza ci mancherebbe, ma io personalmente sto inondando, i vari tg di mediaset di e-mail per dimostrare tutta la mia ripugnanza per certi programmi e servizi osceni, che cavolo diego della valle contro Berlisconi e loro ci stanno ammazzando non è giusto FIRENZE DEVE REAGIRE ABBIAMO UN ORGOGLIO O NO!!!!!!!!!!!!!!
David rispondimi per favore perchè quello che stanno facendo alla fiorentina e la vera mefia del calcio sporco!!!!
Maggio 31st, 2006 alle 08:24
CIAO DAVID ti voglio porgere un quesito!!! Rigurdante proprio la Magistratura che sta indagando contro la Fiorentina
avendo ascoltato al momento le parole pronunciate nelle telefonate “questi devono perdere qualche partita” e non intervenendo quando la cospirazione contro la squadra si è concretizzata in modo palese, perchè non è intervenuta??? Si sa che lo hanno fatto per non portare alla luce il loro lavoro, ma facendo così ci hanno fortemente penalizzato e di conseguenza non può realizzarsi da parte nostra una denincia di “OMISSIONE D’ATTI D’UFFICIO” pensa una cosa se invece di sentire “facciamoli perdere” sentivano “Uccidiamoli” sarebbero stati fermi o avrebbero (come spero) fatto di tutto per tutelare i DELLA VALLE???? Concludendo ti chiedo le intercettazioni servono solo a far pagare la fiorentina? E nel momento che potevano esserci favorevoli non sono state prese in considerazione???? NON MI SEMBRA GIUSTO!!! Se la ritieni una considerazione giusta ti prego di dare voce a giornalisti ed avvocati e vedere cosa si può fare!!!! Sono stufo di farmi prendere in giro da questa gente!!!! SE PUOI E HAI TEMPO GRADIREI ANCHE UN TUO PARERE!!!! CIAO DAVI SEI UN GRANDE!!!!
Maggio 31st, 2006 alle 08:32
David, ti ripeto, basta così. Continuiamo a parlare di fiorentina sui nostri media per due validi motivi
1- I giudici non si faranno certo influenzare dalle opinioni di qualsiasi giornalista fiorentino che presenzierà nelle trasmissioni nazionali.
2- ddv ha una squadra di avvocati, amicizie strette nel mondo della politica, della finanza e della stampa. Credimi, è in grado di difendersi benissimo da solo.
Adesso, se gli atti di cui sono in possesso i giudici sono quelli che tutti conosciamo, non vi è motivo di preoccuparsi più di tanto; e se invece ci fosse dell’altro che non conosciamo? Che figura ci faresti a difendere una posizione palesamente illecita. Se accetti un consiglio vedi di frenare l’istinto da tifoso e cerca di mantenere un atteggiamento più professionale, un buon giornalista si apprezza soprattutto in questi momenti. Ciao
Riccardo
Maggio 31st, 2006 alle 08:59
Scriviamo a Mentana, il giornalista più serio rimasto a Mediaset, tramite il sito di MAtrix: http://www.matrix.mediaset.it.
Inondiamolo di mail, costringendolo ad invitare Ferrara, Rialti o Calamai.
Maggio 31st, 2006 alle 09:02
Caro David cari tifosi ho mandato questa lettera a Matrix, che ne pansate!!? ciaoo
Buongiorno Signor Mentana,
Io l’ho sempre ammirata come persona, però mi permetta di farle un appunto per quanto riguarda calciopoli, ma come mai si sta giocando al massacro con la fiorentina? capisco che il vostro padrone è nemico di DDV però allora non proponetevi come tv libera e rispettosa verso tutti, ma siete servi del potere anche voi, volete il calcio pulito, quando la vera mafia del calcio, i poteri forti di cui parla Moggi sono questi, questa mattanza verso la fiorentina.
Non capisco come potete fare i paladini della giustizia comportandovi così, che coraggio che vergogna che schifo!!
Con mai in studio, a parte DDV, un giornalista di Firenze, ma gente pronta a condannare la viola, quando a me le cose sembrano chiare e limpide e se volete poi ve le spiego ma vengono rigirate in maniera assurda, non siamo sordi e ciechi, vediamo quello che state facendo!! e non va bene così no!!!!!!!!!! NON CI STO!! se DDV ha sbagliato è giusto che la fiorentina paghi ma questa mattanza non va bene!! gradirei una sua risposta in merito!! le manderò una e-mail, forse anche più, al giorno!! Buona giornata arrivederci!!
Maggio 31st, 2006 alle 09:10
Ognuno per i propri interessi non ci possiamo aspettare che mediaset, “il romanista”, la gazzetta, tuttosport, il giornale, castelli, gasparri e compagnia cantante siano imparziali… ciò che mi allibisce è che anche giornali come la repubblica cantino nello stesso coro, le stesse canzoni. Se neanche la repubblica (a livello nazionale e non sulle pagine toscane) sente il bisogno, non dico di difendere ma neanche di dare voce alla versione dei DV, mi chiedo, cosa sta succedendo? Possibile che i DV abbiano così tanti nemici in tutti gli schieramenti? E se sì, come possiamo contare sull’imparzialità di chicchessia? Se anche ci assolveranno (ma secondo voi davvero i giudici non sentiranno la pressione della cosiddetta “opinione pubblica” così bene teleguidata? E non è questione di vittimismo come ha scritto qualcuno…) per tutto il resto d’Italia saremo e resteremo comunque dei raccomandati (da mastella? rossi?) per tutti gli altri ormai colpevoli lo siamo, a prescindere. Chi ci risarcirà mai di questo danno? Altro che becchi e bastonati…
Maggio 31st, 2006 alle 09:16
x rik
Se gli atti sono quelli che conosciamo tutti, i DV hanno ben poco da temere dalla giustizia ordinaria. La giustizia sportiva é invece un terno al lotto. Le esperienze passato mostrano che si é sempre voluto fare “un grand geste”, a scapito di ogni legittimo garantismo ed in ossequio invece ad un certo populismo, per mostrare a tutti che si voleva “far pulizia”. L’atmosfera che si respira in questi giorni non é delle migliori. C’é voglia di giustizialismo e non solo da parte di chi cerca vendette politiche dai DV, ma da ogni parte. Dubito anche che i giudicanti (Rossi in particolare) restino sordi alle campagne mediatiche. La Juve é indifendibile, ma tutti si affrettano a dire “che non era solo Moggi”. Il risultato é che la Fiorentina, visto anche lo scarso potere mediatico, potrebbe essere l’utile capro espiatorio per mostrare che si stanno facendo le cose sul serio e per salvare le terga a squadre tipo Roma, Lazio e Milan.
Facciamo sentire la nostra voce e facciamolo ADESSO!
Maggio 31st, 2006 alle 09:36
Grande Guetta, solo gli stupidi non cambiano mai idea ( non ricordo chi l’ha detto ma mi par qualcuno intelligente )
Il prode
p.s. perchè poi mentana porta sempre quella specie di anfibi ai piedi…
Maggio 31st, 2006 alle 09:38
Caro David,
piccolo sfogo da chi comincia ad avere anche gli incubi notturni per questa vicenda.
Leggo sul tuo blog e su fiorentina.it continui sfoghi di tifosi viola che – vittime del telecomando – tutte le sere si fanno del male guardando dibattiti di “giornalisti” che improvvisamente si ergono a magistrati emettendo giudizi inappellabili e inconfutabili sulla nostra amata squadra! Allora David, mio personale “mito”, voglio approfittare di questo tuo spazio per lanciare un appello ai miei compangni di sventura viola: NON GUARDATE QUESTI PROGRAMMI! NON FATEVI DEL MALE! ANDATE AL CINEMA, LEGGETE LIBRI! Lasciate che questi signori cuociano nel loro brodo.
La campagna mediatica anti-viola e anti-Firenze è partita da tempo, sta a noi fiorentini dimostrarci, come la storia insegna, superiori a questi buzzurri. I G N O R I A M O L I!!!!
Chi è preposto a dare giudizi e sentenze non si pavoneggia dagli schermi televisivi! Noi dobbiamo solo aver fiducia dei signori che sono stati chiamati per fare questo lavoro.
Chi sentenzia dagli schermi televisi ne sa quanto noi.
Non cadiamo nelle loro provocazione e se del male ci verrà fatto, allora uniamoci e facciamoci sentire. Ma, proviamo a ricordarci che ancora NESSUNA SENTENZA E’ STATA SCRITTA!!
Forza Viola e
grazie David per il tuo lavoro.
Paolo, l’insonne…..
Maggio 31st, 2006 alle 09:44
Ma cos’è telepatia?
io ieri ho scritto una mail a Matrix: “Chiedilo a Matrix” proponendogli alcuni giornalisti di livello nazionale. Scusa David se non ho fatto il tuo nome, ma non volevo apparisse come una richiesta troppo “provinciale” (ri-scusa!!)
Per chi volesse imitarmi:
http://www.matrix.mediaset.it/index.shtml
Maggio 31st, 2006 alle 09:53
…chi mette in dubbio la tua passione ed il tuo amore per la Fiorentina è solo un povero mentecatto. Non farci caso, anche se, a volte può esser dura portar pazienza. Un saluto con grande stima…
Maggio 31st, 2006 alle 09:59
David, hai fatto bene a provarci e dovrai continuare a provare e insistere. Chi accusa i giornalisti fiorentini di scarso apporto alla squadra non capisce una cosa fondamentale:
per aggredire un avversario (la viola) si tolgono di mezzo i difensori. Scusate, ma in questo momento, in cui lo scopo delle più svariate trasmissioni e testate giornalistiche è quello di affossare i DV, vi pare possibile che chiamino qualcuno per difenderli? Poichè lo scopo è orientare l’opinione pubblica contro i DV si elimina l’antagonista, è molto semplice. Perchè Santoro è stato allontanato dalla TV? Perchè era scomodo, così come Luttazzi, così come ora sono scomodi i vari fiorentini che difendono la fiorentina. Purtroppo ragazzi, che si voglia accettare o meno, questa è una “rivincita” politica da parte di Lega e poteri forti. Appena il nome dei DV è spuntato nelle intercettazioni è partito il treno sui cui son saliti tutti i detrattori, e su cui si cerca di far salire sempre più gente, per obbligare la giustizia sportiva a punire il trasgressore. E’ per questo però che son contento di Borrelli, almeno, fino a prova contraria, non dovrebbe essere facilmente influenzabile…Mi dispiacerebbe che la Fiorentina venisse punita, ma siamo risorti già una volta e risorgeremo una seconda. L’unica cosa che veramente mi preme, per cui spero nell’apporto giornalistico fiorentino, è far capire che ci siamo stancati di fare la vittima sacrificale e che mi va bene di essere punito se abbiamo sbagliato, ma con noi e come noi devono essere puniti tutti i trasgressori.
Un’ultima cosa per te David, premesso che apprezzo veramente quello che fai, col blog e soprattutto con RadioBlù e premesso anche che capisco che non sia semplice, dato anche il ruolo che ricopri, ti vorrei un po’ più aggressivo con chi fa orecchie da mercante alle nostre richieste. Ormai ti seguo almeno da 15 anni e so che non è nel tuo carattere, ma il momento è particolare…
Saluti.
Maggio 31st, 2006 alle 10:10
Ciao David e ciao a tutti gli altri sul sito
vi invito a dare un occhiata al sito http://www.indiscreto.it (che sicuramente gia’ conosci)dove giornalmente infamano la Fiorentina e Della Valle in maniera clamorosa con articoli a dir poco offensivi e faziosi…
La cosa strana e che su questo sito ho letto in passato molti articoli interessanti e questo mi da’ da pensare…Nel senso che non vorrei veramente che la “Gente” o meglio chi non e’ tifoso viola, veda la nostra situazione cosi’ come viene descritta in tali articoli e veramente paragoni noi alla Juventus & company o giu’ di..
Tra l’altro un giornalista del sito che ci da’ addosso si chiama Antognoni…che beffa!!!Che ne pensate??
Maggio 31st, 2006 alle 10:14
Hai fatto bene David, grazie mille d’averci provato,viviamo in un paese dove il giornalismo (quello vero) non si può fare, dove gli interessi di una lobby o di un altra prevalgono sul diritto di informazione e i giornalisti si trovano spesso con la giacca tirata dall’una o dall’altra parte, e forse noi fiorentini non abbiamo troppi santi in paradiso…Reputo Mentana un grande giornalista, ma i grandi giornalisti forse, si accorgerebbero di questa situazione di squilibrio e se ne fregherebbero degli inviti della redazione (di cui lui comunque fa parte)…si sta formando un pensiero comune riguardo alla fiorentina, quei giornalisti forse non sanno che parlando così influenzano il pensiero della gente, è questo il lavoro del glionalista in italia, quello dell’OPINIONISTA, non c’è nessuno che ti spiega come stanno le cose, ognuno ha la sua verità e il suo punto di vista personale che vuol farci conoscere influenzando il nostro pensare!Ma il giornalista non dovrebbe aiutarci a sviluppare un senso critico??Esco un pò dal seminato e faccio l’esempio della campagna elettorale: Berlusconi diceva una cosa (magari sull’economia) e per un gruppo di gioralisti aveva ragione, Prodi diceva l’esatto contrario e per un altro gruppo di giornalisti era così per davvero…Nessun giornalista ha mai provato a dire: “No, i numeri non si stravolgono, dal bilancio possiamo vedere che quello che ha detto XXX (non faccio nomi per nn essere di parte) è sbagliato, mentre quello che dice YYYY è giusto!”Nessuno che ci aiutasse a comprendere tutte quelle parole che ci vomitavano addosso!!E così per questa inchiesta,ora viene fuori che ci sono ulteriori intercettazioni riguardo la posizione di DDV, perchè non farle conoscere invece che fare queste illazioni??Abbiamo letto di tutto in questo periodo, perchè non mostrarci il quadro completo??Perchè probabilmente chi ha scritto quell’articolo si rende conto che dalle intercettazioni viste la fiorentina c’entra poco in questa faccenda, c’è una richiesta di avere il nostro, di non essr piu’ tartassati come durante tutta la stagione!!E quindi i geniali giornalisti di cui è ricca l’italietta tirano fuori l’ennesimo asso dalla manica, “ULTERIORI INTERCETTAZIONI”….
David, roma non fu costruita in un giorno, semina ancora che prima o poi si raccoglie!!!!
Maggio 31st, 2006 alle 10:15
caro David,
scrivo per la prima volta perchè sono veramente annichilito. Oramai, a mio avviso, è chiaro che non possiamo aspettarci nulla di meglio dai media nazionali; negli ultimi giorni prima Castelli e poi Gasparri hanno attaccato pesantemente la Fiorentina, come mai? La risposta è chiara, Della Valle si è schierato a sinistra, ha attaccato e ridicolizato Berlusconi in campagna elettorale; temo che Berlusconi quando ha fatto quell’attacco sugli scheletri nell’armadio di Della Valle sapesse già di queste intercettazioni.
Quindi è inutile sperare di essere difesi a livello dei media; la unica speranza è nei magistrati, ma a livello sportivo vale il principio opposto riguardo l’onere della prova. Onestamente la Champions league la possiamo dimenticare; la cosa migliore sarebbe una mega penalizzazione nel campionato scorso ed iniziare il prossimo anno in serie A da 0 punti, ma mi sembra molto difficile anche questo
Maggio 31st, 2006 alle 10:19
Ciao David,hai fatto bene.
Personalmente anch’io ho scritto a mentana, al viscido liquore romano, alle iene.
Ora ne ho in’altro nell’obiettivo,Beha.
Ti chiedo se è possibile sapere i motivi di tanto odio di Beha e un appunto.
Non mi è piaciuta invece,la tua difesa,meno che mai quella di rialti ma lui non mi sorprende,so bene chi è e come sia schiavo di alcuni capi viola,del tifoso sul presunto dossier anti Della Vallle.
Annunciata in radio con clamore,l’ho trovata priva di qualsiasi riscontro,basata sul nulla.Io invece voglio chiarezza su questa bruttissima vicenda e la vorrei da voi.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Maggio 31st, 2006 alle 10:30
Sconvolge il fatto che, a livello nazionale, per parlar male di noi si alteri del tutto la realtà. Pare assodato per tutti che nel finale di Chievo-Fiorentina sia stato annullata una rete al Chievo (quando mai?); di quella stessa partita viene reiteratamente trasmesso un mezzo fallo da rigore di Ujifalusi, ma viene ignorato un rigore piuttosto netto su Bojinov. Si dice addirittura che la Fiorentina, alla terz’ultima, abbia battuto l’Atalanta con l’aiuto dell’arbitro (finì 0-0 e, per noi, voleva dire quasi B). In Bologna-Fiorentina, sest’ultima, saremmo stati agevolati (ma finì 0-0 senza episodi dubbi). Viene postulato che la Fiorentina fosse da B e che, pur di non retrocederla, si dovesse trovare l’agnello sacrificale: nessuno dice che, senza il martirio arbitrale promosso da Moggi in omaggio a Galliani, martirio ampiamente provato dalle intercettazioni, la Fiorentina non si sarebbe mai trovata in zona retrocessione. Grazie a Lecce-Parma, viene santificato Gazzoni: ma, se il Parma avesse vinto, il Bologna avrebbe solo spareggiato con noi anziché col Parma, più debole di noi e falcidiato dalle squalifiche. Siamo diventati nemico pubblico a causa del ripescaggio: nessuno dice che Lazio, Parma e Roma avevano ciascuna un debito pari al triplo del nostro e che il ripescaggio, non richiesto, fu una specie di risarcimento che la FIGC concesse nel clima di condono generale (non era l’estate delle false fideiussioni e della proroga di un mese concessa alla Roma? noi fallimmo allo scadere del 31 luglio). Per il nostro ripescaggio si grida ancora allo scandalo; eppure, l’altra mattina, sentivo in radio Italo Cucci che caldeggiava risarcimenti a destra ed a manca, ripescaggi a go go per Torino e Bologna, indipendentemente dal risultato del campo: allora, mi chiedo, risarcire si può o non si può?
Maggio 31st, 2006 alle 10:37
Come auspicavo in precedenti post cominciate a chiamrci a raccolta ( o cambiato il nick da Claudio a Claudio61 in modo da non conforderci tra noi Claudi 😉 )
Al contrario di un mio omonimo resto ottimista, anche se vedo bene l’accanimento mediatico contro la Viola, che come ho già detto è dettato da schieramenti di parte politici o sportivi.
Però ricordiamoci ancora che x adesso siamo indagati e queste sono fasi preliminari, ancora non è stato rinviato a giudizio nessuno e tanto meno noi, passaggio sicuramente successivo ma non così scontato, che poi si dica che i p.m. non si dicano soddisfatti delle risposte mi fa sorridere xchè è chiaro che se fai partire degli avvisi di garanzia poi non è che di punto in bianco dici OPS SCUSATE MI ERO SBAGLIATO esiste un facciata da salvare. Quindi non molliamo e diventiamo di GOMMA agli attacchi mediatici xchè se x come la penso io verremo reputati non colpevoli, vedrete quanti bei volta faccia da parte di chi ci attacca e se non lo faranno io dico NON CE NE PUO’ FREGARE DI MENO tanto lo sanno bene questi signori quanti ne hanno loro e le loro squadre di scheletri negli armadi.
Quindi FORZA VIOLA IO STO CON DELLA VALLE COMUNQUE VADA A FINIRE
Maggio 31st, 2006 alle 10:44
E ancora pubblicano altre intercettazioni!
Poi sul giornale ho visto che parlano di come DDV non ha completamente convinto i giudici!
Io non so voi ma vedo la nostra posizione veramente veramente a rischio se non compromessa
Maggio 31st, 2006 alle 10:57
Caro David,
viene un momento nella vita professionale e non di ognuno di noi in cui non basta provarci. Bisogna riuscirci. E ricordati che volere è potere
Maggio 31st, 2006 alle 11:09
Stamane ho visto che su Fiorentina.it e Violanews.com c’è da fare la raccolta di firme/mail. Bene così.
Io appoggio in pieno questa, come tutte le possibili iniziative per far sentire la voce del popolo Viola.
QUINDI GRAZIE DAVID, GRAZIE PER LE TUE TELEFONATE, PER LE RADIOCRONACHE IRRINUNCIABILI, PER TUTTO QUEL CHE FAI E FARAI PER FIRENZE.
Non ci dobbiamo porre l’obiettivo di SPOSTARE il parere dei giudici, ma di FAR SENTIRE LA VOCE DI FIRENZE, e questo serve ora, ma servirà anche in futuro, quando ci saranno altri problemi o, più semplicemente, quando andremo in massa a Matrix al Processo, alla Ds, a celebrare il nostro terzo………
Chiaro no?
Viva Firenze viva il Granducato
AL TUO FIANCO SEMPRE RESTERO’
Maggio 31st, 2006 alle 11:17
Nel mio piccolo ho inviato una Mail a Mentana – Matrix, speriamo che tutti insieme ci ascolti e che dia la possibilità a Firenze e la Fiorentina di “parlare”!!!!!!!!!
Maggio 31st, 2006 alle 11:18
Moggi non l’ho mai sopportato, ma è da quando che questa storia ha fatto capolino che sostengo il seguente. Cazzo, almeno andiamo fino in fondo!
CALCIO, LEGALE MOGGI: VERO POTERE NEL CALCIO GESTITO DAL MILAN
Con un’intervista al quotidiano di Torino “La Stampa”, l’avv. Fulvio Gianaria che difende Luciano Moggi nell’inchiesta in corso a Napoli sulle intercettazioni telefoniche che vedono coinvolto l’ex dg della Juventus, prende posizione sul ruolo del suo assistito nello scandalo di calciopoli: “Moggi voleva solo difendere la Juvrentus dai poteri forti, nel calcio il vero potere lo gestisce il Milan che può vendere e comprare i diritti televisivi. Gli arbitri, la Federcalcio, La Lega Calcio: pensare che tutte queste realtà si muovono agli ordini di Moggi, Bergamo, Fazi è fuorviante. Può servire a liquidare in sede sportiva una domanda popolare che si faccia piazza pulita, ma in sede penale è un’altra cosa” (Spr) 31/05/06
Maggio 31st, 2006 alle 11:25
Una cosa proprio non la capisco…ma vi siete dimenticati tutti il motto “Meglio secondi che ladri?”.
Voglio dire,vi siete tutti dimenticati il principio che stava alla base di questo slogan?
Il principio era:piuttosto che venire a patti con gli intrallazzatori,i potenti,i corrotti ed i corruttori preferiamo mille volte perdere!
Qualcuno ci dava di bischeri ma erano quasi sempre gobbi…
Seguendo questo principio la tifoseria viola si è SEMPRE opposta al palazzo,ha SEMPRE auspicato un cambiamento nel mondo corrotto del calcio;e questo molto ma molto prima che arrivasse il sig. DDV.
Con una differenza:noi tifosi ci siamo sempre e solo battuti per passione,per sana e pura passione calcistica,DDV & C. non lo so (per inciso,Firenze dovrebbe smetterla di “santificare” i propri presidenti…ci siamo cascati più di una volta con risultati non proprio confortanti…).
Fermo quanto sopra,i fatti sono questi:DDV è entrato nel mirino dei soliti noti per la sua “battaglia” (sulle cui motivazioni,ripeto, non voglio entrare),a seguito di ciò siamo stati bastonati.Alla fine,per trarci di impaccio,siamo scesi a patti con questa gente…
Ciò prefigura una nostra colpevolezza dal punto di vista sportivo ma soprattutto la sconfitta della società dal punto di vista etico:non erano forse i paladini della giustizia sportiva e del calcio pulito?
Adesso l’importante è che noi tifosi restiamo fedeli ai nostri principi: “combattere” per un calcio pulito e giusto e se questo vuol dire vedere andare la Fiore in B,in C (o dove vorranno) che così sia…vorrà dire che,con lo stesso orgoglio di sempre,da ora in avanti diremo: “meglio retrocessi che ladri!”.
Basta con questo vittimismo!Noi tifosi siamo stati i primi ad essere stati traditi…ma quale legittima difesa?se vivo in un paese di mafiosi devo diventarlo pure io perchè altrimenti non mi lasciano in pace??e poi,quando mi arrestano,questa circostanza potrà essere considerata circostanza esimente?direi(per fortuna) proprio di no!!
Mi spiace solo che anche un bravo giornalista ed un grande tifoso come te,David,perda ancora tempo cercando di giustificare delle persone…
Saresti contento di rimanere in serie A -magari sfruttando il mutato vento politico…-sapendo comunque di avere qualche peso sulla coscienza?(sportiva s’intende)
Io dico di no..
FIRENZE SVEGLIA E RIPRENDITI IL TUO ORGOGLIO!
Maggio 31st, 2006 alle 11:26
Spiego l’importanza delle trasmissioni di Mentana e Vespa a chi non la capisce. In qualche modo il palazzo è ancora in piedi e sta cercando di circoscrivere il danno. Si perché tutti sanno che se Moggi vuota il sacco non si salva nessuno. Cioè cadono tutti, ma proprio tutti. A partire dalla verginella Moratti (che guarda caso fino all’ultimo voleva portare Moggi e Giraudo all’Inter) per arrivare alla famiglia Sensi (gente tutta d’un pezzo)… Dunque vogliono chiudere la gogna isolando gli “imbroglioni” che devono essere Juve, Lazio e Fiorentina. Si perché c’è in atto un evidente piano per salvare il Milan. Se non l’avete capito questo è il programma (credo anche di Guido Rossi al quale comunque Mastella – che ha avuto la campagna elettorale in larga parte finanziata da DDV – ha chiesto clemenza per la Fiorentina). Vespa e Mentana (che evidentemente, pur essendo amico di DDV, risponde a superiori ordini della scuderia Mediaset: la rigidità mostrata a David Guetta lo conferma) fungono da strumenti per processare prima del processo quelli che tutti stanno (e devono) imparare a riconoscere come i soli colpevoli. Non si vuole allargare ma restringere il numero dei responsabili della mafia nel calcio. Tutta qui la spiegazione del massacro mediatico della Fiorentina… se vi par poco… Invito tutti a partecipare alla sottoscrizione lanciata da Violanews.com e Fiorenina.it – Saluti Viola – ACG
Maggio 31st, 2006 alle 11:27
Le carte sono sotto gli occhi dei magistrati;
DDV ha dato le sue spiegazioni;
le cose sono due:
o attendiamo che la giustizia in totale autonomia emetta il suo verdetto accettando il responso quale che sia, sulla premessa della professionalità, competenza e imparzialità dei giudici,
oppure mettiamo tutto in discussione, convinti che “poteri” forti,politici, ballarò, matrix, porta a porta, sindaci ecc…..abbiano in mano le sorti della società condizionando perfino i verdetti dei giudici, e allora mandiamo tifosi, giornalisti, sindaci a difendere la causa Viola nelle sedi più disparate.
Se qualche politico o media offende la Fiorentina chi la rappresenta saprà difendersi nelle sedi competenti, diversamente daremo di fatto il nostro assenso al quel “sistema” sporco
che oggi tutti un pò troppo da bravi vanno a maledire.
Andrea
Maggio 31st, 2006 alle 11:28
Per me ci mandano in serie B, spero di sbagliare, ma ho questa paura…
Maggio 31st, 2006 alle 11:43
occorre anche iniziativa forte per azzerare ultimi accordi diritti TV. Non a caso il berlusconi ha ordinato a galliani di restare in lega.
Legame di Galliani con Lega Calcio e Mediaset (che poi rivende diritti a Sky guadagnandoci) è INTOLLERABILE. Credo che se questo è l’anno zero del calcio il Governo ha il DOVERE di intervenire per azzerare DA SUBITO la situazione. Contrattazione collettiva dei diritti TV da subito. Questa analisi credo sia condivisa da Diego Della Valle (NON SOLO MOGGI ERA IL PROBLEMA…)
Maggio 31st, 2006 alle 11:49
Personalmente sono convinto che la tesi del “salvataggio della Fiorentina” faccia un po’ acqua da tutte le parti e che ciò che emerge dalle intercettazioni sia soprattutto del millantato credito in quelle poche occasioni in cui i risultati risultavano favorevoli (eclatante il caso di Lecce-Parma in cui il risultato positivo per la Fiorentina emerge da una serie di coincidenze estranee a quella partita).
Certo sarebbe bello se qualcuno andasse a difendere la Fiorentina sulle TV nazionali, ma sappiamo bene quali sono le dinamiche dell’informazione in Italia, anche al di fuori del campo sportivo.
Comunque un grazie per il tuo impegno, David, continua così!
Maggio 31st, 2006 alle 12:12
Mi permettete di dire una bischerata?
La dico, pero’ vorrei sapere il vostro parere.
Il SINDACO DOMENICI e l’ASSESSORE ALLO SPORT GIANI che tanto hanno fatto per la FIORENTINA nel 2002 si dovrebbero far sentire! Come mai non lo fanno?
FORZA RAGAZZI E’ DURA MA NON DOBBIAMO MOLLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 31st, 2006 alle 12:44
spero che la persona che ha scritto nel blog che i giornalisti fiorentini nn gli frega niente della fiorentina nn sia stato riferito a me anche perchè nn era quello che pensavo………….in tutte le maniere devi continuare ad insistere come bisogna insistere noi tifosi a mandare e-mail alle redadioni di tutte queste trasmissioni…………………………………………….potranno chiudere gli occhi davanti a ventimila richieste ?????
Maggio 31st, 2006 alle 12:49
Caro Giorgio il motto “meglio secondi che ladri” va bene. Non vorrei mai un rigore inesistente danneggiando un’altra squadra per vincere uno scudetto. Ma il motto “meglio retrocessi che ladri” no. Non è così semplice. Chi dice questo, non capisce che Della Valle ha investito più di 60 milioni di euro in 2 anni per la Fiorentina. E tu mi dici che Firenze preferisce andare in Serie B piuttosto che rubare, quando l’anno scorso già da Febbraio stavamo contestando la squadra in modo ferocissimo minacciandoli di farli correre per Viale dei Mille in caso di retrocessione?? No, non ci stò. Mi fanno IMBUFALIRE quelli che ancora sbandierano il motto “meglio secondi che ladri”. Se Della Valle ha ceduto (che poi è tutto da vedere) lo ha fatto per noi.
Maggio 31st, 2006 alle 12:59
Anch’io voglio ringraziarti per l’impegno profuso, così come è doveroso ringraziare Prizio. Ora manderò 5 messaggi, uno per ogni componente della mia famiglia. Per gli animali domestici iscritti all’anagrafe canina e gattina e tifosi viola non si può?
Maggio 31st, 2006 alle 13:16
David ti faccio una proposta:
perchè noi tifosi non ci tassiamo ed acquistiamo 2 pagine della gazzetta dello sport e Corriere d.sport per ospitare foto ed articoli di giornalisti Fiorentini su quanto abbiamo da dire ?
Probabilmente potrebbe essere cassa di risonanza per tutti i media italiani
La raccolta dei fondi potrebbe avvenire tramite sottoscrizioni di Radio Blu , Lady etc etc compreso tutti i Viola club
A te la decisione ed l’eventuale organizzazione della comunicazione
RISPOSTA
Mi pare un po’ macchinosa e non ha senso buttare via i soldi. Meglio presentare le richieste a la 7 e Canale 5, questo almeno è il mio pensiero.
UN ABBRACCIO,
dAVID
sempre alè viola
Maggio 31st, 2006 alle 13:23
David, scrivo due righe perché mi pare che molti sulla giustizia sportiva abbiano le idee un pò confuse. Mi pare cioé che molti confondano una decisione sommaria con una decisione sbrigativa. Non è così. Una tutela sommaria richiede sempre un accertamento quantomeno del “fumus” dell’illecito. Nessuno è stato condannato per fatti assolutamente controversi. Ad es. il Genoa l’anno passato ha comprato l’ultima partita ed è stato addirittura colto in flagranza con la valigetta del denaro.
Ora l’ipotesi che la fiorentina abbia “comprato” i designatori per fare pilotare le partite è veramente solo un’ipotesi indotta da intercettazioni certamente non chiare, e che, sopratutto non appare (in via sommaria!) corroborata da alcun elemento di fatto. Esempio sono le ultime due partite arbitrate da Rosetti e Collina. E nessun episodio favorevole nelle ultime partite salvo il rigore non fischiato al Chievo. L’unica intercettazione che potrebbe inserirsi nel contesto è il “capolavoro” affermato da De Santis per Lecce-Bologna 3-3.
Il quadro che emerge dai fatti sommariamente accertati è, cioé più quello sostenuto da DDV che quello della Procura di Napoli. Una richiesta di equità e giustizia arbitrale che fino ad allora non c’era stata.
Non sono un esegeta del diritto sportivo, ma credo che nel comportamento dei DV vedere un illecito sportivo come quello del Genoa sia veramente da “funamboli” delle intercettazioni. Ancor più se è vero come ha detto DV che c’erano ben 2147 possibilità di risultati diversi.
La serie B, quindi, la vedo veramente una sanzione inesistente e non solo per una gradualità della pena, ma per una corretta applicazione del diritto sportivo che pur nella sommarietà non può essere certo arbitrario.
Maggio 31st, 2006 alle 13:25
Ma lo sai DAVID che da quando c’e’ questo casino sulla Viola, NON RIESCO PIU’ A LAVORARE? Sono collegato sempre a Internet alla ricerca di informazioni… se seguito cosi’ mi sbattono fuori. Sono sicuro che nn sono il solo; ma a Firenze siamo proprio malati eh? Speriamo si arrivi presto perche’ non ce la faccio piu’….
Maggio 31st, 2006 alle 13:34
Ho firmato
Maggio 31st, 2006 alle 14:03
Ho seguito il vostro consiglio ed ho mandato la mail sia a Mentana, sia a canale 5, sia a italia 1. E se mi date l’indirizzo e-mail di “Crapa Pelata-Zio Fester” Galliani la mando anche a lui!
P.S. Batman dove sei, ti sei dato alla macchia?
Maggio 31st, 2006 alle 14:05
Grandissimo David puoi sentire se il Sig.Gazzoni Frascara è disponibile a venire a snocciolare le sue…gazzate a Radio Blu, magari gli rinfreschiamo la memoria di come la sua squadra abbia divorato tutto il vantaggio che aveva nei nostri confronti a poche giornate dalla fine (hanno fatto 6 punti nelle ultime 11 partite),digli anche che vada a rivedersi cosa ha fatto quest’anno il Sig.Mazzone con il Livorno che dopo il suo arrivo è passato dalla zona Champions ad un mediocre centro classifica e ricordagli pure che se il Parma avesse vinto a Lecce lui doveva comunque spareggiare con noi,anche questo pare che l’abbia dimenticato….Basta con tutti quelli che vomitano stronzate sulla nostra maglia.
Ciao, ti saluta anche Mauro campione di Viola Show
Maggio 31st, 2006 alle 14:30
Ciao David ho buttato giu’ “due” righe su come sono andate per me le cose, vedi te se pubblicarle oppure no…mi piacerebbe comunque un tuo commento. Saluti. Gianluca.
In questi giorni di malessere continuo ho provato a ricostruire un
altro quadro probatorio, insomma basandosi sugli stessi fatti
perche’ non fornire un quadro diverso?
Proviamoci.
Tanto tempo fa nel campionato di serie A esistevano 7 sorelle, 7
squadre in grado ogni anno di lottare per lo scudetto. I nomi si fa
presto a ricordarli: Juve, Milan, Inter, Lazio, Roma, Parma,
Fiorentina, i bilanci di molte per non dire tutte queste squadre
sono perennemente in rosso, il sistema calcio costa troppo e non
rende come dovrebbe 10 anni fa non esistevano diritti Tv miliardari
le societa’ non erano quotate in borsa e via dicendo. Insomma il
pallone potrebbe diventare un grosso business ma ancora non lo è, ed
è questo “potrebbe” che fa tenere duro molti presidenti con l’acqua
alla gola sprofondandone alcuni in un baratro senza piu’ ritorno. Il
sistema calcio pero’ non ha una Consob, non ci sono organi di
controllo potenti, anzi sapremo piu’ tardi che l’azienda calcio pur
partorendo bilanci multimiliardari puo’ non assoggettarsi a regole
finanziarie che per tutte le societa’ del mondo vero sono Legge.
Esiste poi un problema molto piu’ grosso: “il verdetto del campo”.
Per quanto si investa, per quanto si paghi un calciatore, per quanto
ci si affanni a scrivere nomi e numeri altisonanti davanti e dietro
le magliette, la palla resta tonda, si , tonda, e con aria
sarcastica puo’ ruzzolare facendosi beffe di bilanci e miliardi
dentro la porta del piu’ forte, è il bello dello sport, è il bello
del calcio. Ora, in un sistema aziendale che si rispetti esiste una
cosa che si chiama programmazione economico-finanziaria, tanto piu’
sono i soldi in gioco tanto piu’ questa programmazione risulta
importante. La domanda sorge spontanea: “Come si fa a programmare
economicamente il destino?” Le risposte sono 3, la prima: si va in
chiesa e si prega forte, la seconda: si lascia stare e la domenica
si va a mangiare panini al fresco , la terza: si prova a creare un
sistema equo dove bene o male tutti i giocatori piu’ forti hanno le
stesse probabilita’ di vincere. La F.I.G.C. e la Lega sono
espressione di chi gioca, il problema dunque non sono gli organi di
controllo federali, il problema sono gli arbitri, croce e delizia
dei tifosi e da qualche anno croce e delizia dei bilanci. Perche’
nessuno sia chiaro, si fida di nessuno. In questo contesto nasce
l’idea del doppio designatore. Bergamo e Pairetto sono l’espressione
arbitrale delle 7 sorelle, ognuno di loro tutelera’ gli interessi di
alcune societa’, questo lo dicono i fatti e le intercettazioni. Per
cortesia, non siamo bigotti, non gridiamo allo scandalo se Facchetti
parla con Pairetto, se Meani parla con Pairetto, se ci sono contatti
tra Bergamo e la Juve, viviamo in un mondo dove questo tipo di
contatti in altri campi sono all’ordine del giorno. Essere tutelati
è un diritto di tutti. Certo una cosa è essere tutelati una cosa è
farsi tutelare a scapito di altri. Si parte.Il sistema sembra
funzionare alla grande, nessuno si lamenta pur sapendo che il
sistema delle palline non funziona o meglio è facile “pilotarlo”, lo
dicevano da una vita al Brogesso, bastava accendere la Tv il lunedi
sera, non si parlava d’altro.
Poi succede qualcosa.
Le squadre economicamente e politicamente piu’ deboli: le due Romane
il Parma e la Fiorentina, finiscono l’aria o meglio i quattrini. I
diritti Tv non arrivano in tempo, vi ricordate la superlega? Poteva
e doveva essere un modo per avere piu’ soldi subito? Chissa’. Non
entro nel merito del perche’ alcune squadre falliscono e altre no,
diciamo che alcuni presidenti sono piu’ bravi di altri, fatto sta
che la Fiorentina finisce in c2. Poco dopo, vuoi per l’avvento del
digitale vuoi perche’ il frutto è maturo arrivano i quattrini dei
diritti Tv, ma è troppo tardi, la situazione politica nel calcio
pende sempre di piu’ verso il Nord, Lazio e Parma seguono i destini
di Cragnotti e Tanzi di Cirio e di Parmalat le squadre smembrate
vedono i migliori giocatori accasarsi al Nord, le societa’ sono
economicamente messe male e devono fare i conti con il fisco e con i
risparmiatori, CAMBIA LA DIRIGENZA. Sensi per tornare in carreggiata
è costretto a vendere meta’ del suo patrimonio a Capitalia. Il club
delle 7 sorelle è FINITO! Comincia l’era delle tre grandi. Ma il
doppio designatore va avanti, con una differenza sostanziale, il
numero delle squadre che possono far sentire la loro voce si è piu’
che dimezzato. La Fiorentina intanto fallisce e rinasce in
“Florencia qualcosa” cambia proprieta’, per scelta societaria, per
eliminare ogni contatto con la vecchia Fiorentina e non ereditare
debiti, viene eliminato tutto il vecchio organico dirigenziale e di
sicuro nessuno della nuova dirigenza a Firenze si preoccupa piu’ del
doppio designatore. Insomma la Fiorentina rinasce senza memoria,
rinasce con un’idea imprenditoriale sana, abituata a lavorare in un
contesto dove le regole sono uguali per tutti e dove chi non le
rispetta paga. Non è facile immaginare che nelle serie minori il
potere economico del calcio (da chiunque sia interpretato) è piu’
distratto, tant’è che “l’ingenuita’” dei Della Valle trova terreno
fertile. Arrivano i proclami “Cambieremo il calcio”,
“Collettivita’”. La Fiorentina dei “buoni pagatori” usufruisce poi
di una scorciatoia per la seria B, alla quale, non facciamo i fessi,
uno sportivo dice no, un imprenditore si. Arrivata in serie A cosa
trova? Juve, Milan e Inter si spartiscono migliaia di miliardi di
Euro tra sponsor forti e diritti Tv. Lazio e Roma seguono ma sono
ancora impelagate con debiti faraonici e nuove mazzate “caso Mexes”
e “spalmadebiti” le costringono a campagne acquisti misere e a fare
i conti con una realta’ che si chiama Gea sulla quale tutti sparano
morendo, cosi’ almeno va dicendo chi nella “bara” riesce ancora a
trovare un microfono per parlare, De Sisti, Zeman. E arriviamo ad
oggi o meglio a ieri. Dalle intercettazioni telefoniche pare che un
potere, quello moggiano, fosse riuscito a creare una rete di
amicizie e contatti “troppo” forte, sbilanciando il potere delle tre
grandi tutto verso Torino. Si possono distinguere a questo punto tre
gruppi: Chi comanda, chi esercita il potere del comando, e chi è
comandato. Si instaura nel mondo del Pallone quella che potrebbe
assomigliare ad una dittatura sudamericana.
La Fiorentina intanto con una lega di presidenti quasi tutti “assenteisti” continua a chiedere
per bocca di Della Valle il rispetto delle regole, e diciamocelo nei
salotti che contano: ha rotto il cazzo,è troppo snob, non si fa mai
vedere, e soprattutto cosa ben piu’ grave ed importante dalle parole
di patron Viola si evince che non conosce il “sistema di equita’”
del doppio designatore. Della Valle a Bergamo: “non sapevo fosse
possibile chiamarla”. Ma come? Ma se lo chiamano tutti! Il resto è
storia recente e nota, Mazzini avvicina Della Valle e Mencucci e gli
spiega che per entrare nel “sistema dell’equità” bisogna parlare con
i designatori che intanto dopo 6 anni hanno maturato un potere
enorme.Bergamo per bocca di Mazzini “ha paura di essere fatto fuori
da Della Valle”. Sappiamo dalle intercettazioni che è pratica comune
e avallata dalla Federazione contattare i degnignatori, anzi, dalle
intercettazioni sappiamo anche che è normale regalare “tessere”.
Cosa siano poi queste tessere ce lo facessero sapere ne saremo
grati. Della Valle come da lui dichiarato non avverte che il potere
viene esercitato da Moggi e via dicendo, tant’è che continua a
fargli la guerra su piu’ fronti. Crede di allinearsi ad un sistema
che preesisteva e al quale tutti partecipavano, sottoscrive insomma
quello che lui stesso a Porta a Porta ha chiamato “Gentlemen
Agreement” una sorta di rispetto delle cariche federali e delle
persone che le rivestono. Ignora con chi parli Mazzini, non ci sono
telefonate dove chiede di fare da interlocutore verso Moggi, o dove
lui parlando direttamente con Moggi chiede di aggiustare partite. Al
limite si puo’ avvertire una volonta’ di coinvolgere il DG Juventino
nella lotta per il rispetto delle regole. Moggi per farla breve ha
sfruttato meglio di altri le falle di un sistema, le ha sfruttate
fino a farsi voler troppo bene da chi doveva voler bene anche ad
altri, Moggi ha tirato troppo la corda e il sipario si è alzato, chi
stava sul palco sembra colpevole anche se non sapeva di esserci
salito. Il cannone mediatico, l’odio verso la Juve hanno fatto il
resto, creando un bailame nel quale e’ difficile distinguere i
colpevoli e gli innocenti. Cosa si puo’ dunque rimproverare a Della
Valle? Se analizziamo le partite incriminate e non lo faremo qui ci
accorgeremmo che il teorema accusatorio fa acqua da tutte le parti.
Emblematico l’esempio di Mencucci che dopo aver concordato il pari
con il sistema e quindi con la Lazio chiama Mazzini incazzato per
lamentarsi di un rigore macroscopico non dato sull’ 1-1.
Incredibile. Ma non gli possiamo neanche rimproverare un
atteggiamento, dato che chi gli ha proposto di incontrare Bergamo è
il numero due federale che gli promette equita’ e non partite
comprate. Certo è che Della Valle non si è fatto amici potenti, e ha
chiesto cose che non dovevano essere chieste. Certo è che se fosse
in mala fede sarebbe consigliabile come ha suggerito qualcuno, farlo
iscrivere al campionato mondiale di poker, perche’ è un bluffatore
eccezionale. Certo è che Della Valle è un editore un po’ troppo
“equo”. Certo è che è l’ora di farla finita di chiamare giudici i pm
perche’ è come chiamare sentenza un’accusa. Certo è che è l’ora di
finirla di aspettarsi che i pm se ne escano con frasi tipo “ci siamo
sbagliati su Della Valle”, è due anni che indagano e Della Valle è
un perno del loro impianto accusatorio.In tutta questa storia poi, e
concludo, giocano un ruolo fondamentale le televisioni, che di
vedersi ridimensionare i bilanci da “un marchigiano” proprio non ne
vogliono sentire parlare. Si spera e ci si aspetta che chi deve
indagare in ambito sportivo indaghi e non prenda per sentenza quella
che eventualmente sara’ una richiesta di rinvio a giudizio, ma tutti
“confidiamo nella giustizia” anche se come tifosi siamo un po’
smarriti.
Maggio 31st, 2006 alle 14:36
io non credo ai della valle; siamo nel mezzo al calderone come le altre che hanno addomesticato il campionato; ci siamo dentro fino al collo, o per ingenuità o per malafede, e dobbiamo pagare come le altre, non ci sono alibi.
Maggio 31st, 2006 alle 15:03
mi sono rassegnato, siamo uguali alla juve dopo tanti anni di soprusi la verità è che siamo come gli altri, o tendiamo a loro, ai furbi del “quartierino”.
diegomacaluso@hotmail.com
Maggio 31st, 2006 alle 15:06
Caro David, a proposito di “presenza sulle tv nazionali” e di l”iste di proscrizione per il Pentasport”, volevo sottoporre a te e ai tuoi lettori un caso eclatante: Diretta Stadio su Italia 7 (fra l’altro è notizia di oggi che su quel canale si sposterà anche Biscardi con il suo processo, non quello penale però…). Tra una pubblicità e l’altra ieri sera mi sono imbattuto in questa trasmissione che non guardo mai visto che sono soliti parlare solo di juve, milan e inter. Tuttavia in studio c’erano Ivan Zazzaroni e una giornalista “grossa” (da non confondere con una grossa giornalista) della quale non conosco il nome, con chiaro accento toscano se non fiorentino. Sperando di sentire due voci fuori dal coro mi sono fermato ad ascoltare. Con mio estremo dispiacere ho sentito attaccare duramente Della Valle da entrambi (arrivando perfino alla derisione) mettendo la Fiorentina pressochè al pari della Juve. Sono rimasto molto deluso soprattutto da Zazzaroni tanto da augurarmi di non sentire mai la sua voce su Radio Blu. Per quanto riguarda invece la giornalista “in carne” non vedeva l’ora che si retrocedesse per poter cedere Toni alla sua amata Inter! Che schifo!
Maggio 31st, 2006 alle 15:07
Scusate ma ripeto il mio concetto molti di voi cntinuano a dire che di bilanci che i Della Valle sono vittime di un sistema che li ha stritolati!
La verità è un’altra la situazione della Viola ogni giorno peggiora rispetto alla Lazio ed è sempre piu’ paragonata alla Juve!!
Maggio 31st, 2006 alle 15:15
Ciao David,mi meraviglio che ti meravigli…ma mandarli tutti a cahare no?
O credi che lo spazio sui mass-media possan salvarci o condannarci? Io da ingenuo penso al diritto e a ricorrere alla “giustizia sportva ma anche a quella ordinaria”..il resto si sapeva o no? Abbiam avuto solo un po’ di spazio su TMC e lo sai bene ai tempi di Vittorio,ora che facciamo,pretendiamo lo stesso spazio da Provera TV?Abbiam la stessa cassa di risonanza delle grandi? Strano pero’ che contiam sempre di piu’ e che per questo ci voglion sempre piu’ giu’…denunciamo tutto,abbiam contro non solo certi potentati di cui forse ora ne fa parte anche DDV ma non nei termini descritti da certi giornalisti…penso a Gaber quando denunciava il giornalismo di potere,penso a Pasolini,penso alla vera liberalizzazione delle proprie opinioni,alla lottizzazione dei mass-media,a cose ormai banali dette ora dato che ne parliamo da anni…ma sai cosa distingue la toscanita’ in genere? E’ il ns orgoglio e la ghigna che mostreremo sempre a chi osa trattarci come un cumulo di mafiosi…io non mi sento di appartenere a questa categoria,tu neppure e ne vado orgoglioso…vai avanti e denuncia tutto…DDV ha commesso errori,ma cosa avresti fatto tu?
Sai che le colpe e le condanne in uno stato di diritto devon andar di pari passo oppure ancora crediamo che il calcio sia un’isola felice? Combatti,io ascolto sempre le tue urla nel cd delñle partite della Fiorentina,io guardo il tuo Blog,io sono orgoglioso dei tuoi interventi sempre molto obbiettivi…e non ti faccio i pompini eheh
Adelante
Luca Falsetti
Maggio 31st, 2006 alle 15:35
oggi sono sul pessimista..c’è quella cena dei della valle con bergamo e mazzini a bagno a Ripoli… non vorrei che alla fine solo noi pagassimo con retrocessione e solo penalizzazioni alle altre…speriamo bene ma la vedo dura…
Maggio 31st, 2006 alle 15:58
Ho sentito il Calamai oggi a lady radio che asseriva che della valle dovrebbe rivelare ai magistrati quelle che furono le richieste di Bergamo nella famosa cena di bagno a ripoli…(a cui partecipò anche il Mazzini) potrebbe così dimostrare di non averlo accontentato, ma deve esser sicuro di mettere in un angolo l’ex designatore senza che questi a sua volta esca con dichiarazioni che danneggino la fiorentina..I magistrati sempre secondo il Calamai sono convinti ci fosse un giro di soldi e che tutti parlassero in codice al telefono sospettando di essere intercettati…adesso stanno cercando il pentito della situazione. Discorso abbastanza OSCURO ma sembrerebbe che il Calamai qualche informazione in più ce l’abbia..contattatalo al pentasport. Certo che è dura tifar viola…negli anni..una sofferenza infinata…
Maggio 31st, 2006 alle 16:29
Bravo Guetta! Anch’io ho fatto qualcosa – nel mio piccolo – con quelli di Matrix, come già ieri avevo scritto: insieme ad altri tifosi abbiamo scritto alla redazione. Certi che non servirà a niente, ma vogliamo continuare a fare così per ogni trasmissione sportiva che non “supporta” la Fiorentina.
Grazie ancora David
Maggio 31st, 2006 alle 17:23
Scusa David, so che è fuori tema, ma Gasparri disse che DDV avrebbe fatto la fine di Cecchi Gori poco prima dell’inizio dello scandalo calcio, non è un po’ inquietante?
Maggio 31st, 2006 alle 20:33
ciao david(non so di preciso neanche chi sei),sono la ragazza di gialuca,ora io dico sara’ mai possibile che gianlu sia cosi angosciato per la fiore??(un po lo capisco pero va be dai…stiamo parlando di calcio non di una guerra ..su via ragazzi state calmi si risolverà tutto.)se gli dicevo che lo tradivo ci rimaneva meno male….cmq lo amo tanto e sopporto anche questo…..baci baci….
Aprile 5th, 2010 alle 12:37
sono la sorella di uno ei 149 ragazzi morti il 10 aprile del 1991 a livorno nella MOBY PRINCE. non c’è stato piu nessuno che l abbia ricordati. sono fermamente delusa di questo menefreghismo.
Luglio 14th, 2012 alle 09:43
Ottimo articolo, cdeiho il permesso di rilanciarlo sul mio Blog, ovviamento copiando anche la fonte. Grazie.Il mio Blog: http://www.studiostampa.comLa mia e-Mail: info@studiobertollini.it
RISPOSTA
Certo, non ci sono problemi, ciao
David