Così, no
La replica invece c’è stata e delle peggiori.
Niente cuore, poca tecnica e solo quindici minuti all’altezza delle aspettative.
Squadra stanca, banale nelle azioni di attacco, distratta in difesa e oltretutto completamente sbagliata a centrocampo nel primo tempo: che senso aveva spostare Montolivo più avanti di Santana?
Non ci siamo proprio e la stagione volge al negativo, poi uno può dare 6 o 5,5, tutto è molto soggettivo, dipende dal valore e al peso che si vuole attribuire alla Champions.
Ma la Coppa Italia è stata normale e il campionato un mezzo fallimento, che diventerà totale se non salviamo almeno la faccia nelle ultime quattro partite, cioè se non facciamo almeno otto punti.
Una domenica pessima, la peggiore direi dell’era Prandelli.
Aprile 18th, 2010 alle 21:45
Alla fine, gira e rigira, in una intera stagione abbiamo giocato bene 4 partite anche se importanti. Mi sembra davvero poco. Forse qualsiasi squadra se si concentra solo su 4 partite, le gioca bene.
Aprile 18th, 2010 alle 21:49
A Firenze si e’ fatto fin da subito una grande confusione fra il Prandelli uomo e l’ allenatore . il Prandelli uomo e’ una gran brava persona la cui onesta’ intellettuale e bonta’ d’ animo sono doti rare . il Prandelli allenatore e’ invece uno dei tanti con l ‘aggraqvante di avere poche felici intuizioni . Delio Rossi ad esempio sta facendo molto meglio, per non parlare di Sinisa Mihajlovic . Con Cellino o Zamparini il buon Prandelli nn sarebbe sopravvissuto , e lo dimostrano fior di allenatori esonerati per aver ottenuto risultati molto inferiori al buon Pranda (come lo chiama B.Ferrara ).
e’ doveroso precisare che il sottoscritto non e’ mai e dico mai stato spettatore del Prandelli Show . Lo spettacolo lo fanno coloro che da Cesare son ostati scartati ( vedi Pazzini ) .
Aprile 18th, 2010 alle 21:50
Sempre più senza cuore, impegnati a svolgere l’ordinato compitino di un tecnico senza mordente. Il calcio è ordine come ripete all’infinito il nostro tecnico, ma il calcio è anche cuore, ritmo, cattiveria, fantasia…tutte doti che purtroppo ci mancano. Campionato assolutamente disastroso. Vorrei far notare che la Sampdoria, con quei giocatori avanzi di Prandelli ha lasciato andare (Pazzini, Semioli, Zauri, Storari) ci sta surclassando e allora se Prandelli è questo fenomeno che tutti incensano allora Del Neri e Ranieri chi sono? Extraterrestri??? Ha fatto il suo tempo, ringraziomolo di tutto quanto donatoci e consensualmente lasciamoci. E aggiungerei viva DDV, lungimirante come sempre.
Aprile 18th, 2010 alle 21:57
è ora di andare al mare.. inutile passare le domeniche a guardare scempi come quelli di oggi pomeriggio.. squadra senza palle.. senza motivazione.. siamo riusciti nell’impresa di rilanciare la Rometta per lo scudetto fermando inutilmente l’inter con un pari che non serviva a nessuno.. a perdere l’unica partita che dovevamo vincere a tutti i costi sempre contro l’inter e abbiam dato speranza pure all’atalanta nella lotta per non retrocedere.. io comincio ad aver paura pure del Chievo..
Aprile 18th, 2010 alle 22:02
Sinceramente è un pò di tempo che mi trovo a non condividere le scelte di Prandelli. Oggi poi meno che mai. Il mister ha sempre avuto il vizio di schierare i giocatori in ruoli non loro ma oggi ben tre: Montolivo, Felipe, Santana. Credo poi che per alcuni il campionato sia già finito. Io la penso come Ciuffi
Aprile 18th, 2010 alle 22:06
non capisco perchè non fà giocare i giovani dice c’è bisogno di esperienza … qui c’è bisogno di correre di entusiasmo e grinta ciò che questi non hanno.voglio in campo baba ljaic carraro seferovic almeno ci divertiamo
Aprile 18th, 2010 alle 22:12
AD AGOSTO LO AVEVAMO DETTO, E TUTTI VOI SAPIENTONI CI AVETE INVITATO AD ASPETTARE LA FINE DEL CAMPIONATO…..ECCOLA!!!! CONTINUATE A DIFENDERE CORVINO E SOCIETA’….VERGOGNA,RISPETTO PER NOI TIFOSI!
Aprile 18th, 2010 alle 22:12
Davide qua sembrano tutti già in vacanza…c’è poco da sperare per le restanti partite. Il famoso spirito a cui fa sempre riferimento Cesarone sembra ormai smarrito, è una situazione veramente brutta per tutto ciò che sembra implicare…ho dei brutti presentimenti…forza viola
Aprile 18th, 2010 alle 22:14
VERGOGNA PESSIMO CAMPIONATO ….UNA DELUSIONE….
Aprile 18th, 2010 alle 22:17
La peggior partita della Fiorentina degli ultimi anni. Io l’ho sempre pensato: va bene che questi non sono fenomeni, ma Prandelli è l’anello debole del progetto. Ma dove vogliamo andare con un allenatore perdente così? A me sembra in bambola totale..Ma chi se lo piglia? Mi stupisco che lo vogliano alla Nazionale o altrove…sbaglia i cambi e le formazioni ogni domenica da mesi…A chi lo sbologniamo? E’ questa la domanda, da porsi, adesso. Sotto con un altro allenatore, magari anche Allegri, ma basta con questo inferno prandelliano. L’allenatore deve essere l’anima della squadra: conta tantissimo! Guardate Ranieri che miracolo sta facendo alla Roma!
Prandelli umanamente sarà anche il Mahatma Gandhi, ma sportivamente non vale un unghia ma nemmeno di Guidolin. La squadra c’è: Vargas, Montolivo, Frey, Gilardino, Zanetti, Marchionni, Jovetic: è un parco giocatori da alta classifica, non da salvezza. Io fossi stato il presidente sarei sceso negli spogliatoi e avrei fatto una piazzata terribile. Non se ne può più. Scusami David ma davvero la rabbia è tanta. Per me Corvino e i DVbrothers sono grandi professionisti, è Prandelli che non lo è.
Aprile 18th, 2010 alle 22:29
Sai David cosa mi sembra questa storia. Mi sembra una di quelle storie d’amore in cui ti passa l’innamoramento e cominci a vedere tutti i difetti dell’altro e non riesci più a sopportarli. Per l’altro provi solo affetto e non vedi l’ora di liberartene per cominciare un’altra storia. Spero di sbagliarmi e di reinnamorarmi di Prandelli, io posso fare qualche sforzo, ma lui deve cominciare a lasciare in panca i suoi figliocci fuori forma e deve smettere di inventarsi formazioni fantasiose.
Aprile 18th, 2010 alle 22:31
IL RISULTATO DI QUEST’ANNO E’ DATO DALLA CAMPAGNIA ACQUISTI DELLA SCORSA ESTATE, SCARSA E VERAMENTE PENOSA.
PERCHE POI A GENNAIO ABBIAMO COMPRATO FELIPE, BOLATTI, LJICJC, KEIRRISON.
TUTTI OTTIMI GIOCATORI, MA CHE NON POTEVANO E NON HANNO INCISO SUBITO NELLA SQUADRA.
Aprile 18th, 2010 alle 22:31
” Come si può pensare di far risolvere un problema alla stessa mente che l’ha generato” Albert Einstain
questo sarebbe per me il saluto a Prandelli, grande uomo, ma come allenatore di calcio non ci siamo.
Nella sua gestione non abbiamo mai vinto con una grande se si esclude 1 con la Roma e 1 a Torino con la Juve. La squadra non ha gioco, ma sopratutto non ha carattere, ogni volta che deve fare una partita importante al massimo pareggia altrimenti viene regolarmente sconfitta.
Inoltre non si vede mai un cambio di passo, un’invenzione, mai che una volta le sostituzioni siano risolutive, per me è arrivato a capolinea.
Ma è arrivato al capolinea anche Corvino, non ho capito, e i fatti mi danno ragione, la cessione di Dainelli, il migliore della difesa, per andare a prendere Felipe?
Inoltre Bolatti, poteva rimanere in Argentina, un giocatore che non ha inciso mai, nell’economia della squadra, un signor nessuno di cui facevamo volentieri a meno.
14 sconfitte in campionato sono quasi un record, e da parte dei tifosi non c’è contestazione, forse il mondo sta veramente cambando, una volta si contestvan per molto meno.
Aprile 18th, 2010 alle 22:36
Sottoscrivo tutto con l’aggiunta della speranza che oltre la peggiore delle gestione Prandelli è stata anche la partita gestita peggio da Prandelli; visto che nessuno ha più il coraggio di fare domande scomode dopo le rezoni di DDV non sarebbe forse il caso di chiedere che senso ha trattenere un allenatore che non si riconosce più nel progetto?
Aprile 18th, 2010 alle 22:43
Dopo la Fiorentina ho visto la Roma e, almeno nel primo tempo, mi sembrava di vedere un film già visto diverse volte: poca concentrazione, errori, nervosismo. Poi nel secondo tempo, anche con non poca fortuna, si sono sbloccati e hanno vinto. La differenza tra noi e loro? una presidenza tifosa, ma soprattutto un allenatore con le palle che non esita a togliere i morti dal campo, anche se questi si chiamano Totti e De Rossi, nell’interesse della squadra. A parte gli aiuti e i debiti vari che sappiamo David, ma non ce la meritiamo anche noi una gioia così? che abbiamo mai fatto di male per non averla mai e poi mai?
Aprile 18th, 2010 alle 22:48
Quando le fondamenta sono poste male, l’edificio prima o poi crolla.
Un Liverpool mezzo morto ha fatto illudere tutti di essere più di quello che eravamo.
Una serie di sconfitte non meritate ha spento quell’entusiasmo che
ci ha fatto battere il Lione.
Ma la squadra rimane quel che è: «così facciamo un po’ fatica…».
Ed era agosto.
Tutto il resto è uno stucchevole teatrino e un maldestro tentativo di rigirare la frittata.
E temo che le brutte notizie non siano finite.
Aprile 18th, 2010 alle 22:53
almeno otto punti
per favoreeeeeeeeeeee
SEI GRANDE GRANDE DAVID GUETTA
Aprile 18th, 2010 alle 23:15
Beh, già ero molto deluso dall’andamento della nostra partita, da un senso di impotenza che quest’anno in campionato si è ripetuto tante volte, poi per farmi del male ho guardato il derby di Roma, ed allora mi è venuto davvero un magone enorme. Una squadra che all’inizio della stagione era praticamente finita, sfaldata, cotta, è stata presa in mano da un signore che a Firenze abbiamo rincorso per farlo scappare, e senza fare niente di eclatante, ma mettendoci solo tanta umiltà, tanto cuore, tanta voglia, tanto spirito di appartenenza, sta seriamente rischiando di vincere il campionato. Gli gira tutto per il verso giusto, cosa che obiettivamente a noi capita di rado, e meno che mai quest’anno, ma non ha sbagliato nessuna delle partite fondamentali, soffrendo da cani magari ma restando sempre viva. Provo tanta rabbia a dover ammettere questo, per tanti motivi, ma sono l’espressione di quello che la Fiorentina non riesce ad essere. Basta che in campo uno ci faccia “BUUUHH” e ce la facciamo sotto in una maniera indegna, se eravamo in campo noi all’Olimpico la Lazio ce ne avrebbe fatti 3 come lo scorso anno.
Urge fare meno discorsi e meno bilanci, meno chiacchiere su progetti, cittadelle, e pensare invece a mettere in campo una squadra che abbia un’anima. Quella di oggi non ce l’ha più, a mio avviso.
Aprile 18th, 2010 alle 23:22
Si, ma per non parlare di epilogo fallimentare non bastano otto punti, occorre lasciare del buono in eredità per la prossima stagione, provando con continuità nelle prossime partite di campionato che, realisticamente, poco importano, quei giovani che finora hanno potuto esprimersi a sprazzi. Dobbiamo capire cosa possono darci per l’anno prossimo, a costo di lasciare in panchina qualche “big”.
Poi mi auguro che anche la vicenda Prandelli abbia un epilogo definitivo: non vorrei fare un altro anno con continue voci di mercato sulla sua persona anche perchè non lo merita.
Aprile 18th, 2010 alle 23:33
Roba da pazzi, veramente roba da pazzi, oggi per me è stata la Fiorenina piu’ brutta da quando c’è Prandelli, non c’è verso perdere partite come questa.
Gia’ ce ne hanno rubate, poi ci si mette anche noi a dargli il carico da undici, allora la frittata è cotta, come cotti sono tre quarti di giocatori senza fare nomi tanto li abbiamo visti tutti chi sono.
p.s.: David ho una domanda per te se puoi rispondere: è un bel pezzo che il sincrono con Sky non va bene, stranamente arriva prima l’immagine della voce tua invece del contrario come piu’ logico
RISPOSTA
Non saprei che dire, giro la domanda a Fabio, che è in studio, ciao,
David
Aprile 18th, 2010 alle 23:54
Ormai la nostra stagione è finita amaramente… Vedere la Samp in Champions mi fa una tristezza assurda… Bastava una Fiorentina normale per andare tranquillamente in Champions anche quest’anno… Certo abbiamo avuto tanti episodi sfortunati e la grana mutu però non posso dimenticarmi di certe partite perse sciaguratamente come Bologna o Parma in casa… Queste ultime partite comunque potrebbero servire per valutare alcuni giocatori in vista del prossimo anno e per salvare un minimo la faccia… Anche Prandelli ha fatto degli errori quest’anno ma certo non possiamo non augurarci che possa restare anche l’anno prossimo alla guida della squadra, è il nostro faro e il garante del “progetto”… Certe volte lo vorrei un po’ più coraggioso e un po’ meno legato ai suoi uomini… Chiudo con un auspicio e un’implorazione alla società: l’anno prossimo evitiamo di ripresentarci con pasqual, gobbi, santana, comotto e donadel, al limite se non si trovano meglio di loro ne ricompriamo degl’altri uguali… Almeno per un momento ci s’avrebbe l’illusione che possano essere meglio dei sopracitati…
Aprile 19th, 2010 alle 00:17
Ciao David…Mah! Che dire, io credo che l’andamento di una stagione trovi i motivi alla sua nascita. E la nascita è stata errata. Perchè la rosa non era equamente distribuita ( suvvia, siamo buoni, 3 centrocampisti di numero per 3 competizioni è roba da ridere ) perchè non c’era un attaccante di riserva, e perchè la difesa non ha avuto i rinforzi adeguati. Comq fino a Dicembre abbiamo fatto miracoli. Poi il crollo, vuoi perchè qualcosa del giocattolo s’è rotto, vuoi perchè qualche giocatore ottimo coi piedi ma pessimo col cervello ingoia certe pasticchine proibite, vuoi gli infortuni di persone che sugli infortuni ha costruito un’intera carriera,vuoi perchè se vuoi giocarti una stagione ancora in corso con un ottavo di champions, non compri 3 giocatori di cui due da ambientare ed uno reduce da un’operazione al crociato. Ma supponiamo che tutto sia stato fatto in ottica futura. Se vendi il capitano, il vice capitano, che da una vita sono qua, è chiaro che stai cambiando. E fin qua mi può star bene, purchè tu sia convinto di tenere questo allenatore per altri anni. La cosa che mi risulta è che invece, dopo la gara di Genova, a san valentino, un qualche dirigente abbia accomodato Prandelli alla porta, che ovviamente ha preso per buono tutto questo ed ha trovato i suoi contatti per eventualmente andarsene. Da lì tutto è andato a scemare, le motivazioni dei calciatori, che sono riapparse solo in champions, mentre in campionato sono state nulle. Ci metto pure i torti arbitrali, per carità, 6 punti in più potevamo averli e ora staremmo parlando di corsa all’europa league. Poi è scoppiato il caos con le “dimissioni” di Della Valle da una carica assolutamente retorica, che non significano niente, col reincarico ancora non ufficializzato del fratello Andrea, con Prandelli che dopo 72 ore dalla sparata “Non credo nella cittadella, ho preso le parole di DDV come un licenziamento” si autoconferma almeno per un anno. Un casino che poi è diventata la favoletta di Biancaneve. E a parole riscoppiò l’amore. Ma in campo le motivazioni non ci sono e i giocatori sono logori, per non parlare di quelli che non hanno personalità. Anche io ho avuto l’impressione che ci sia gente che sta lì come se ci facesse un piacere. Bene, se siamo arrivati a questi punti, dopo la gara di oggi, credo che con almeno una parte di questi calciatori il lavoro di Prandelli sia finito. Quindi, o si cambiano 5-6 giocatori, reinvestendo i soldi delle cessioni per ricominciare rinnovando il contratto all’allenatore ( sempre che voglia ) oppure si cambia l’allenatore stesso; purtroppo non c’è scelta. Ma tutto va fatto con chiarezza, perchè anche nella gestione tecnica della squadra c’è molta confusione. Abbiamo giocato oggi che dovevamo vincere per forza, con due terzini prettamente difensivi, con Bolatti ignobile, con Santana nuovamente in mediana per larghi tratti della gara e con un Vargas che da Gennaio ha giocato bene 2 partite e non mettiamo sempre in mezzo gli infortuni. Jovetic, come hai sottolineato te a rtv38 non è Rui Costa e non è nemmeno me, scusa la superbia, che a 20 anni giocavo le partite con i legamenti rotti della caviglia senza percepire stipendio. Cmq, ora voglio chiarezza. Smettiamola coi giochi di parole, da autofinanziamento a equilibrio finanziario a problemi per troppo amore. Tutta aria fritta!!Io, da tifoso, voglio che la società, la squadra, lo staff tecnico, siano sinceri con noi, che come disse Benedetto Ferrara quando Prandelli in conferenza stampa quasi piangeva dopo l’intervista di DDV, siamo gli unici a pagare, di tasca e di cuore. Se poi lotteremo per l’europa league, per la champions o addirittura per la salvezza l’anno prossimo, andrà bene uguale. Ho seguito la Fiorentina a Gubbio, andrò a lottare per la salvezza a Bergamo o per la champions a Napoli Roma e Milano. L’unica cosa che non vorrei è che qualcuno, a fine anno, che sia Prandelli o la società passino da capro espiatorio o da traditori. Non roviniamo tutto, bastano due parole alla gente. Ma che siano parole vere.
Aprile 19th, 2010 alle 00:17
Ciao David, ti seguo da sempre e molte volte non sono d’accordo con te sulle tue analisi pur apprezzando molto il tuo lavoro e le tue idee….detto questo non si può non sottolineare che alla fine del campionato deve (e sottolineo deve) essere fatta chirezza su cosa non è andato in questa stagione e in quale modo si debbano suddividere le responsabilità…dal tronde se le cosa non vanno bene in qualsiasi situazione si può anche prendere in considerazione una separazione “consensuale” del rapporto (vedi roma con spalletti, prima in campionato, e milan con ancelotti, inferiore come rosa rispetto all’anno scorso ed in corsa per il campionato finquando non sono usciti di scena i vari nesta, pato e beckham) senza arrivare ad uno scontro totale a stagione prossima (vedi esonero)in corso rischiando di buttare all’aria un’altra stagione per cocciutaggine di entrambe le parti…se si deve tirare per le lunghe una situazione potenzialmente distruttiva per la nostra fiorentina magari è quasi meglio tagliare la testa al toro subito e programmare con calma il futuro se davvero non ci sono gli estremi per andare avanti…come ti sarai immaginato il mio commento si riferisce a quel grande allenatore di cesare prandelli che purtroppo però, in questa stagione ha commesso molti errori non da lui e che ,suo malgrado, non può non riconoscere….non sono mai stato un buonista ma non si può essere sempre devoti a prescindere….grazie per aver letto questo sfogo e grazie anticipatamente anche per una tua eventuale risposta!!!Lorenzo
Aprile 19th, 2010 alle 00:31
che dire,prestazione vergognosa come ce ne sono state fin troppe quest’anno.adesso si possono tirare le somme,stagione deludente oserei dire abbondantemente deludente,in parte mitigata dalle splendide partite in champions.le colpe? penso un pò di tutti,la società per non aver comprato gente giusta nei tempi giusti.i calciatori,che non sò se ad un certo punto si sono sentiti troppo fighi,per impegnarsi in campionato,o se si sentissero troppo fighi,e tutti da real madrid,a cui la fiorentina andava troppo strtta.eppure ca…o avevo sempre pensato che quando montolivo si fosse messo a giocare un campionato intero…(ho sempre pensato al monto come il capitano del 3 scudetto).e tornando alle colpe anche lo splendido cesare non ne è certamente immune.lo amo e lo amerò tutta la vita,ci ha portati fin da subito in posizioni che neanche sognavamo,ci ha fatto divertire,ci ha fatto vedere che anche in un mondo di milionari viziati,ci sono degl’uomini con la U maiuscola.però questa stagione che stà volgendo al termine,mi fa riflettere e fare delle considerazioni.1 prandelli ha dato il suo massimo,ha raggiunto il suo limite,almeno per il momento gli manca quel quid per fare l’ultimo salto.2 a perso stimoli,a bisognio di nuove sfide,e magari in compagini più ambiziose della nostra (comprensibilissimo),fatto sta che non è il solito prandelli,che non ha portato nessun mattone quest’anno all’edificazione di una fiorentina più forte matura e con maggior persanalità.detto tutto questo vorrei che a fine stagione,si sedessero tutti società,squadra,e mister,serenamente e non certamente stile notte dei lunghi coltelli,e mettere le carte in tavola,chi è convinto,chi ci crede,chi ancora si sente onorato di giocare con noi,chi ha voglia di provare a raggiungere un sogno con noi bene,per chi non è così medaglina e grazie.che si chiami frey gilardino o pradelli,chi non ci crede più si accomodi,e dentro chi a fame,e ci vede come un miglioramento della propria carriera,e non un’ostacolo. P.S a me biscotto o non biscotto,mi girano molto aver aiutato i giallozozzi/rozzi,a vincere il campionato(speriamo di no),una tifoseria ed una squadra,che anche oggi hanno dato una dimostrzione del loro livello,della loro civiltà,con coltellate ops… puncicate,auto in fiamme,grande ed edificante spettacolo a fine partita in campo,guidati da quel burino analfabeta (e mi fermo qui)der capitano(se lo chiamano a i mondiali tifo contro l’italia).vedere questi ANIMALI festeggiare,mi da il volta stomaco.l’unico che se lo meriterebbe è claudio ranieri,allenatore serio capace,e con le palle,vedi sostituzione di burino totti,e burino de rossi(mi piacerebbe vederlo fare anche a prandelli,quando i big sono degli zombi in campo).ma mi sembrerebbe troppo far gioire decine di migliaia di animali,per farne gioire uno che lo merita!
Aprile 19th, 2010 alle 02:46
Scriviamo allora “non sono ammesse repliche”
1)della campagna acquisti dell’anno scorso e del gennaio 2010.
2)dell’irascibilità dei signori DV, che una squadra così anche il presidente dell’empoli se viene a Firenze è in grado di migliorarla,con l’autofinanziamento e con il suo DS, senza bisogno del letterato pugliese.Soprattutto senza piangere continuamente per la cittadella … vadano a farsi pubblicità autofinanziando l’Ascoli.
3)Babacar, ljiajc e la primavera se a questo punto della stagione i grandi calciatori che ci hanno tanto entusiasmato sono surclassati dalla peggiore squadra del campionato: ci interessa una squadra più forte di questa, un mercato che li pensioni quasi tutti quelli che lo meritano;
4) quattro partite per l’Europa? signor Prandelli (che spero comunque rimanga)del piazzamento al VI posto ce ne frega meno di ZERO !!
5)MOVIOLA IN CAMPO, per frenare le solite milanesi, romane e juve, ma anche per non accettare regali come contro il povero Livorno. A proposito, il biscotto se fosse stato fatto con l’Atalanta (non posso crederci) facciamolo anche per il Siena!
6) giornata di lutto cittadino se la “ROMA ’93 spalmadebiti” vince il campionato
Alè viola
Aprile 19th, 2010 alle 05:46
Mi fa un po’ tristezza questo repentino altalenare da Prandelli il magnifico a Prandelli il perdente. L’anno scorso ero tra i più critici e poi ho dovuto ricredermi. Quest’anno però c’è davvero qualcosa che non va, al di là delle capacità della persona, e forse è venuto il momento del distacco, per il bene di tutti. Purtroppo però i nomi dei sostituti che stanno girando ultimamente mi fanno accapponare la pelle e non so più cosa augurarmi.
Aprile 19th, 2010 alle 06:14
La stagione, parentesi Champions a parte, è stata come previsto fallimentare ma c’era da aspettarselo!! Squadra costruita male in estate e rattoppatta ancora peggio in inverno, questa è la verità caro David!!! Poi possiamo aggiungerci il caso Mutu (da vendere senza se e senza ma), qualche arbitraggio contro con l’aggiunta di qualche sciocchezza commessa dal buon Cesarone. E’vergognoso che in molti oggi, dicano che abbiamo battutto morti come Liverpool,Lione,Bayern mentendo furbescamente, visto che sono tutte e tre in semifinale di Champions o E.League!! La squadra è obbiettivamente stanca, demotivata, senza grinta, ma non vedo grandi colpe del Mister!! A Firenze siamo stati capaci di cacciare come un cane Ranieri, uno dei migliori tecnici passati in riva all’arno,dopo una promozione in serie A, 1 coppa Itaalia e 1 S.Coppa Italiana messe in bacheca, solo perchè la squadra non giocava bene, salvo poi osannarlo oggi, xchè stà portando l’odiata Roma al quarto scudetto con una squadra di poco superiore alla viola. Invece che accusare il Mister, bisogna che si attui una mega rivoluzione, vendendo in primis i mezzi giocatori (Donadel,Santana,Gobbi,Comotto) e i giocatori che non servono o imposti a Prandelli ( Felipe,Kerrison,Lajicic), xchè non posso credere che il Mister abbia avvallato l’acquisto di questi giovanotti, salvo poi non farli quasi mai giocare xchè non in grado!!! Infine una cosa deve essere ben chiara a tutti:Visto che l’anno venturo saremo fuori dalle coppe, dobbiamo esigere dalla Proprietà una campagna acquisti con i fiocchi(senza svenarsi), con l’obbiettivo MINIMO del 4° posto e della conquista della C.Italia, perchè la stagione 2010-2011 sarà senza scusanti e buonismi x nessuno……..CI SIAMO CAPITI VERO!!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 07:10
la mia stagione finisce qui. Da Domenica mare! Se ne fregano i giocatori, potrò’ fregarmene anche io no?
Aprile 19th, 2010 alle 07:18
“l’odiata Roma al quarto scudetto con una squadra di poco superiore alla viola.”____ ahahah avete veramnete il prosciutto negli occhi ,SVEGLIA!! avete una squadra da mitropa cup!!!!! MA LI LEGGETE I GIOCATOTI CHE AVETE IN SQUADRA???
Aprile 19th, 2010 alle 07:19
O rinnova subito o via subito, l’ambiguità produce solo danni, nei giocatori e nel mister ormai incapace di fare anche le cose più semplici.
Da domenica solo giocatori motivati ed in forma altrimenti fischi e per tutti Mister perlmalosità e presidenti permalosità compresi
Aprile 19th, 2010 alle 07:20
Caro David, i numeri parlano da soli : 14 sconfitte !!
Sarebbero numeri da retrocessione se non fossero compensati da un basso numero di pareggi !!
Si vede chiaramente che manca l’impegno e la determinazione, ma non si comprende il motivo perchè la corsa all’Europa non è ancora chiusa e quindi c’è ancora un obiettivo !!
Viene il dubbio che tutte queste voci su Prandelli e la posizione ambigua di ADV non contribuiscano a rasserenare l’ambiente e che il rendimento della squadra in qualche misura ne risenta !!
Personalmente preferisco comunque che la squadra non faccia l’Europa League e ci si concentri solo sul campionato per vedere di centrare almeno il terzo posto !!
Aprile 19th, 2010 alle 07:31
Una sola cosa: lasciamoci, ma lasciamoci bene; voglio dire, non dimentichiamo il rapporto che ha legato Firenze a Prandelli durante questi anni, i risultati che per la coesione e l’unità di intenti nello spogliatoio siamo riusciti a cogliere. A lui dobbiamo molto, anche come immagine, se pur non come innovazione tecnica. Detto questo, l’amore è finito, il divorzio consensuale è l’unica strada; me ne convinco navigando per blogs, assordato da un boato feroce che fino a poco tempo fa era solo un sussurro, addirittura inudibile un anno fa, quando le vittorie nascondevano egregiamente le involuzioni tattiche, la noiosa ripetitibilità degli schemi, l’incaponirsi con giocatori inguardabili come Comotto, Santana e Gobbi, l’inesistente incisività a livello di mercato. Il rapporto è finito, ma proprio ora, nel momento più buio, è giusto dire Grazie. Il futuro sarà peggiore, migliore, a noi poveri tifosi non è dato saperlo; ma da onesti e modesti conoscitori di calcio, siamo in grado di capire quando è l’ora di voltare pagina, quando gli obiettivi non sono più gli stessi, quando gli occhi sono distratti da sirene a strisce o da quattro (magari cinque) luccicanti stelline azzurre. Quindi, proprio oggi ti dico, di nuovo, Grazie Cesare.
Aprile 19th, 2010 alle 07:32
ma a che gioco gioca Prandelli??
non è che si vuol far mandar via ??
nessuna motivazione ai giocatori e cambi con una logica che se c’è io non riesco ad afferrare .
Poi in conferenze sempre le stesse parole e mai dico MAI un mea culpa.
Aprile 19th, 2010 alle 07:36
Passata l’incavolatura di ieri pomeriggio, mi sembra ormai chiaro che è e durerà solo fino alla fine del campionato la farsa del prandelli allenatore della viola. Lui se ne andrà e lo sanno tutti, giocatori e presidenti.
Prandelli persona mi piace e mi è sempre piaciuto, ma le sue scelte tecniche spesso non mi hanno trovato d’accordo.
CON DAINELLI NON HA MAI AVUTO UN BUON FEELING, PAZZINI LO FACEVA GIOCARE CON LE SPALLE ALLA PORTA, SEMIOLI DOPO AVERLO FORTEMENTE VOLUTO CAMBIAVA IDEA E LO RILEGAVA IN TRIBUNA, SENZA PARLARE DELLE METEORE GIOVANI, UNA DUE SPRAZZI DI PARTITA E POI SPARITI…
SENZA CONTARE LE VOLTE CHE MI SONO MANGIATA IL FEGATO A VEDERE I GIOCATORI GIOCARE FUORI RUOLO…
LA SUA SQUADRA IDEALE GIOCA SEMPRE, NON SI CAMBIA MAI, GILARDINO NON SI CAMBIA, ANCHE CON UNA GAMBA DI LEGNO..
NON SONO D’ACCORDO CON CHI DICE CHE FELIPE E’ UNA SCELTA DI CORVINO, MI RICORDO BENE QUANDO ARRIVO’ E SI PARLO’ DI PRIMA SCELTA, DAVANTI A DAINELLI, E A MENO CHE LE INTERVISTE DI ALLORA NON FOSSERO INVENTATE DI SANA PIANTA, QUESTO FU IL MOTIVO PER CUI DAINELLI CHIESE DI ESSERE CEDUTO, POI VISTA LA CIFRA con cui e’ stato ceduto al genoa, NON MI SEMBRA UN AFFARE PER LA SOCIETA’, PRATICAMENTE PER ACCONTENTARE IL GIOCATORE GLIELO ABBIAMO REGALATO.
PER LA CRONACA, PER CHI SI LAMENTA E PRETENDONO PIU’ INVESTIMENTI DAI DV, IL NAPOLI E IL PALERMO HANNO UN MONTE INGAGGI INFERIORI AI NOSTRI E SONO DAVANTI A NOI!
IERI SERA HO VISTO LE ROMANE, QUANTO TEMPO CI HA MESSO RANIERI A SOSTITUIRE TOTTI E DE ROSSI? PRANDELLI LI AVREBBE FATTI GIOCARE ANCHE ZOPPI!
Aprile 19th, 2010 alle 07:40
Quello che manca ai “tifosi” viola è la memoria.
Sicuramente potevano fare di più, ma se si fossero fatte meno polemiche (tutti giornalai compresi), se si avesse controllato il contatto della lingua con il cervello prima di parlare (giornalai compresi), e se altri non avessero infierito (la grande mente), forse (dico forse !!!) avremmo fatto di più.
Comunque la viola ha fatto tante cose nel corso della stagione: liverpool, lione, bayern, in champions; belle partite in campionato, altre meno, (tanti punti ladrati …); polemiche a non finire su come gioca uno o l’altro, Pranda messo più volte in discussione (nazionale – juve – ma si facciano i c…. loro); la proprietà che non vuole sborsare più un euro per la questione bilanci (guardate le altre squadre anche europee piene di debiti …) e i giornalai specialmente (pseudo)fiorentini che ci hanno ricamato sopra.
Che disgusto …..
Se poi penso a calciopoli mi viene da vomitare …
Insomma siamo tutti scontenti e adesso verranno fuori quelli che lo avevano detto, che avevano ragione …
poverini!!!!!!!!!
Un finanziatore come Della Valle non lo ritroviamo per un bel pezzo; un allenatore come il Pranda (uomo e sportivo) forse non lo abbiamo mai avuto; un Direttore tecnico come il Corvo (ricordo che tutti volevano far vendere il proprio motorino o la bici rotta !!!) non ricordo di averlo mai visto … forse mi sbaglio, forse sono troppo tifoso BOH !!!
Priprio da tifoso sono incazz… per il fatto che non abbiamo raccattato nulla, forse nemmeno una posizione Uefa (forse).
Comunque pensiamo che se quelli di cui sopra se ne vanno sono “augelli senza zucchero” e chissà tra quanto ne arriveranno altri.
Con questo non bisogna essere supini a tutto però ricordiamo il coro dopo Inter in coppa
“GRAZIE LO STESSO”
ed io aggiungo: “CI RIPROVEREMO IL PROSSIMO ANNO”
FORZA VIOLA
Aprile 19th, 2010 alle 07:41
Ma guarda un po’ quante squadre ci dovranno ringraziare alla fine:se la rometta raggiunge lo scudetto,e’ merito nostro.Se l’Atalanta si salva e’ merito nostro,se la Samp andra’ nell’Europa che conta,sara’ grazie a dei piccoli e inutili giocatorucci che le abbiamo regalato.Ma saremo tutti felici perche’ la Viola a fine stagione sara’ proclamata SANTA SUBITO,e a Campo di Marte sara’ allestita una mega festa,tutti a ballare sul cubo,i chitarristi li abbiamo.
Aprile 19th, 2010 alle 07:42
14 sconfitte in campionato, 2 in coppa Italia=16.Mai,in 60anni firenze ha fatto una tale figura cacina.Allenatore perdente e confuso,società assente ,DS imbranato,squadra allo sbando.Questi sono i risultati.Purtroppo il tutto era previsto dallo scorso campionato quando gia il gioco era sparito.In molti,per grande amore verso questi colori,sono rimasti accecati e fiduciosi in un miracolo che non si é riprodotto.Oggi mi auguro che Diego della Valle riprenda in mano il tutto che dia il benservito a Prandelli e Corvino(quest’ultimo piu difficle da fare subito, per mala sorte)e che si ricostruisca partendo da Frey, (guai a venderlo) Jovetic, e pochi altri. Dobbiamo rifare difesa, centrocampo(inesistente dall’era Corvo/Pranda, ed attacco).I numeri lo dimostrano.Dopo il Livorno siamo una delle peggiori squadre di serie A.Lo ripetero’ all’infinito:meno male che ci siamo salvati senza inghippi!ieir é stato uno sconcio.nel bailame generale si é visto che quando si voleva spingere l’atalanta spariva . Il goal di tiribocchi é venuto grazie ad un non intervento di gamberini che rientrava dopo mesi!!Ma via.Che vergogna.In qualsiasi squadra sana, in una situazione del genere un allenatore sarebbe saltato prima di perderle quasi tutte? o no?
Aprile 19th, 2010 alle 07:45
Finalmente ti stai iscrivendo alla mia corrente di pensiero.
Aprile 19th, 2010 alle 07:50
Vergognosi! Ormai nemmen più il sapere d’essere all’ultima spiaggia (ne ho già contate una quindicina, di ultime spiagge) ci tira fuori il carattere.
Fino a un certo punto della stagione potevamo rifugiarci nell’alibi della sfortuna e delle assenze eccellenti, poi è stato giusto recriminare per qualche arbitraggio, poi si è palesata una precaria condizione fisica…ma ora, beh ora è limpido come il sole che non c’è più quell’unità di intenti che ci ha fatto grandi nelle ultime stagioni.
Prandelli, società, giocatori…è ora di cambiare mooolte cose!!!
Aprile 19th, 2010 alle 07:50
Stagione finita, l’ultima mezza probabilità l’avevamo martedì scorso, ma al di là di tutto era una impresa contro la squadra più forte in Italia…un anno storto ci può stare, un anno dove oltre ai demeriti ns, la fortuna non ci è stata proprio amica…Del resto nessuna squadra può permettersi di perdere il proprio uomo di punta (Mutu) per tutti questi mesi, se poi mettiamo tutte (troppe) incomprensioni ta società,proprietà e Mr…beh i risultati son questi, e ti dirò ad un certo punto della stagione mi son preoccupato pure che le cose potessero andare pure peggio, vedendo l’approccio mentale che la squadra stava mettendo (mi sembra che sia calata una certa depressione, specie dopo Fiorentina – Roma)…una mia personale impressione, al di là del prestigio, ma nel calcio attuale, intendo quello sul campo, ma che conviene veramente per una squadra dalle capacità limitate (come siamo noi, che non possiamo contare su una rosa di 22 campioni, per intendersi)arrivare 7i per iniziare la stagione ufficiale il 29 luglio ? tenendo conto che ci saranno anche i mondiali ( e quindi con un bel numero di giocatori non disponibili per tuuto il periodo cruciale della preparazione)
Aprile 19th, 2010 alle 07:51
…come le punte d’asparagio escono ai primi soli di primavera ecco l’illuminante Pirsilvio che accapa….
La Fiorentina c’è e ci sarà,nonostante tutto.
Alè alè viola!!!!!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 07:52
Il pronostico era molto facile. Confesso che mi sono stupito dell’ottimismo di alcuni tifosi e dei bookmakers della Snai, che davano la vittoria dell’Atalanta a 2,40. Era chiaro che a questi dell’Europa League non interessa nulla. E perché dovrebbe interessargli, poi, quando il “facente funzioni” per primo (cioè, il più alto in grado oggi in Fiorentina), ha certificato come “irrilevante” l’eventuale partecipazione a questa competizione europea? La nuova Coppa Uefa è lunga, faticosa, tocca iniziare la stagione in piena estate, si gioca il giovedì e magari, dopo una massacrante trasferta in Ucraina, la Lega ti mette l’anticipo a Palermo il sabato sera alle 18.00. Interessa solo a noi fessi di tifosi, che seguiremmo la Fiorentina anche in qualche folle trasferta in Lapponia.
Ieri, tra l’altro, per la prima volta ho visto Prandelli in assoluta confusione tattica. Evidentemente, lui che vede i giocatori, sapeva in che condizioni psico-fisiche erano e ha tentato di rimescolare le carte. Inutilmente.
Ora è veramente finita. Un sussulto di orgoglio potrebbe farci arrivare ottavi invece che decimi, ma sono dettagli. Credo che nessuno, con un briciolo di onestà intellettuale, possa continuare a definire “straordinaria” questa stagione. E’ stato straordinario il cammino in Champions League, ma una stagione è fatta di tante altre cose, che sono tutte andate male. Abbiamo perso 14 volte in campionato, che sommate alle due sconfitte di Coppa Italia e alle due di Champions, fanno 18 partite perse. Che, se qualcuno non l’avesse capito, sono quasi un intero girone di campionato. Come se la Fiorentina avesse perso ininterrottamente da fine agosto a dicembre.
E il bello è che tutto questo è stato in qualche modo “apparecchiato”. La Fiorentina che ha iniziato la scorsa stagione aveva un parco attaccanti tra i migliori in Europa. Quest’anno ci siamo presentati ai nastri di partenza con Gilardino e il Nacho, che gioca poco persino con il suo mentore Ventura a Bari. Avevamo 4 centrocampisti, ne abbiamo venduto uno, sopravvalutato quanto vi pare, ma certamente nel fiore degli anni, con un ultra trentenne di grandissima classe ma endemicamente infortunato. E ne abbiamo venduto un altro senza rimpiazzarlo. Così ci siamo ridotti a 3 giocatori per 3 posti. Almeno non litigano! Se non è ridimensionamento questo, allora non lo so.
Il tutto nella stagione di gran lunga più importante dall’arrivo dei Della Valle a Firenze. Non c’è logica in questo, se non quella, opaca, della guerra santa contro i rosiconi. Santa e giusta, ma ci è costata 18 sconfitte 18. E, sarò senz’altro miope, ma non ne vedo il ritorno.
Aprile 19th, 2010 alle 08:00
Molli, svogliati, indecorosi…e purtroppo per l’ennesima volta, non certo per la prima.
“Il campionato un mezzo fallimento”???
Scusa, David, ma io direi che il campionato sia stato un fallimento totale, clamoroso…e non ci sono nemmeno un po’ di orgoglio e dignità nel cercare di portarlo in fondo in modo meno disonorevole: smobilitazione.
Sottoscrivo il post di fagotto, in toto.
Aprile 19th, 2010 alle 08:01
Ho letto solo i primi 10 messaggi e già posso proclamare il film per i prossimi mesi dal titolo :
” SALVATE IL SOLDATO CESARE!” ma credo che vista la parata farebbe bene a salvarsi da solo a giugno….
Che dire siamo sempre i soliti gente che dice che non si può schierare in campo una squadra così (vorrei che costoro mi dicessero chi avrebbe dovuto giocare ieri…E UN CE N’E’ DI MEGLIO!!!) gente che rimpiange i cambi di allenatore dei vari Zamparini e Cellino, beh io penso che nei prossimi anni questi signori che scrivono saranno accontentati e potrà così iniziare il walzer degli allenatori che durano il tempo di una mezza stagione.
I Della Valle e Prandelli erano rimasti fuori in questi anni (unica squadra italiana forse) dal “walzer” ma leggendo i primi commenti non possiamo che meritarci anche noi di partecipare al triste ballo.
Un saluto a tutti e…buon “Walzer della Panchina” a tutti!!!…quanto ci sarà da patire…
Aprile 19th, 2010 alle 08:03
Se Prandelli vuol sempre l’ordine , doveva fare il reppresentante !
Aprile 19th, 2010 alle 08:05
LARGO AGLI ALTRI…
(se lo meritano)
Una Sampdoria che rischia di andare in Champions con i nostri scarti dovrebbe far riflettere così come il Palermo di Miccoli imporrebbe delle valutazioni tecniche sulle campagne acquisti/cessioni e gestione parco giocatori. Qualche responsabilità Corvino e Prandelli dovrebbero prendersela, il primo perchè nonostante la cessione del secolo si è fatto sfuggire ragazzi dalle buone potenzialità, il secondo perchè fra ordine tattico e rigidità del modulo ha voluto adattare i giocatori allo schema invece del contrario. A questo aggiungi l’incapacità di dialogo con alcuni giocatori più problematici come Pazzini che evidentemente avevano bisogno di poco per rendere bene. E per piacere basta con la retorica dell’atleta tifoso della propria squadra che ne viene emotivamente condizinato e bla-bla-bla vari… Io fui contento quando fu ceduto, quel Pazzini che tirava alto sopra la traversa, specie dopo la partita di Siena fece trabbocare il vaso, però non faccio l’allenatore e non lo vedevo tutti i giorni in allenamento. Qualcun altro invece sì e non essersi accorti di quanto valeva E’ DA CRIMINALI.. Ecco, vedere talenti che non pesano come macigni sul monte ingaggi, perchè questi hanno stipendi “umani” far grandi le altre sorelle medie mi fa proprio girar gli zebedei. Per il resto, sulla campagna acquisti sbagliata nei modi e nei tempi si è già detto tutto così come Presidenti dimissionari e allenatore dal futuro incerto fanno il resto per aggravare la situazione(e qui sono d’accordo con BIRRAIO)…
Noi però NEL FRATTEMPO SI PAGA, E VORREI CAPIRE PER QUANTO TEMPO ANCORA SAREMO GLI UNICI A SPENDERE…
Ciuffi frustali TUTTI!!!
ciao e buon lavoro a tutt*
m
Aprile 19th, 2010 alle 08:10
Ho capito 2 anni fa nella partita pareggiata a Glasgow 0 a 0 contro i rimaneggiatissimi Ranger che Prandelli era un allenatore mediocre. Ci fece giocare una partita difensiva contro una squadra con cui avrebbe vinto a mani basse anche il Livorno di quest’anno, regalando la finale agli scozzesi ai rigori nel ritorno di Firenze.
Non sto qui ad elencare poi tutti i giocatori che ci ha fatto vendere e che ci ha fatto comprare recando danni economici gravissimi alla società(lo capiva anche un bambino che il problema di Pazzini era Mutu).
Voglio invece sottolineare la sua risposta ad una una domanda su Ljiaic:
“Abbiamo visto che non regge i novanta minuti(quando mai l’ha fatto giocare 90 minuti bah..)e poi Vargas che ha fatto così bene durante l’anno, mi aveva dato la disponibilità ed io se lui mi dice che è disponibile, lo faccio sempre giocare sempre”.
Allora è Vargas che decide anche se è fuori forma come faceva Mutu in passato o Gilardino o qualche altro suo fedelissimo!!!
E questo sarebbe un grande allenatore?
Guardate Ranieri che carattere cosa ha avuto il coraggio di fare ieri!
Aprile 19th, 2010 alle 08:11
Con grandissima tristezza credo proprio che siamo alla fine di un grande, stupendo, ciclo…
Aprile 19th, 2010 alle 08:11
Rispondo al post 29,al”tifoso di calcio” che probabilmente è un giallorozzo,che inviterei a guardarsi i siti romanisti e non i nostri,e magari a mandare un mazzo di fiori e una lettera di scuse alla mamma e ai due bambini che ieri per poco non ci rimettono le penne (ma la macchina sì,una colletta x ricomprarla sarebbe gesto civile!).
Però detto signore ha ragione,noi ci illudiamo che la nostra rosa valga quella di altre squadre ma la realtà è diversa,troppi elementi hanno reso meno del dovuto, se a giugno non sarà fatto un dovuto ripensamento ed una rivalutazione dei singoli l’anno prossimo saremo allo stesso punto.
Ieri forse il solo Montolivo ha meritato la sufficienza,la difesa ha ballato in toto,in attacco Gila è alle pompe.
Credo che il campionato sia finito,la squadra ha esaurito le motivazioni(fatto visto già nella semifinale con l’Inter),adesso proviamo i giovani per le ultime 4 gare e vediamo chi è da Fiorentina e chi no.
Stamani Mutu dovrebbe avere la sentenza,spero sia lieve ma solo per venderlo quanto prima,sinceramente le sue pilloline hanno fatto più danni del carnevale di Edmundo.Saluti
Aprile 19th, 2010 alle 08:13
Insomma diciamolo: son due anni che giochiamo da fare schifo!! Nelle ultime due stagioni quante sono le partite da ricordare? In campionato 4-5 (in due stagioni) in Champions 3-4. Ora che Prandelli in tutto questo non c’entri mai e che la colpa sia soltanto di Corvino, Cognigni, Mencucci, Della Valle mi sembra davvero troppo. Anche io riuscirei a fermare questa Fiorentina senza spina dorsale e con una banalità di gioco disarmante…
Aprile 19th, 2010 alle 08:13
nascondersi dietro la Champions e OBRODO è decisamente limitativo e di pessimo gusto.Vediamo cosa succederà a maggio e sopratutto nel calcio mercato.Se prima mi fidavo cecamente di Corvino, ora appena leggo qualche nome sui giornali mi vengono i brividi.Personalmente credo che dopo 5 anni fatti di soddisfazioni e no di scudetti, qualcuno dovrebbe avere il coraggio di chiedere scusa, per le scelte sbagliate, per le cessioni affrettate e sopratutto per le troppe ed inaccettabili chiacchere.Rispetto per chi paga biglietti ed abbonamenti.
Aprile 19th, 2010 alle 08:14
…Ah dimenticavo, e menomale che si voleva il “Ferguson di Firenze” Ferguson alle prime indecorose e scellerate critiche Fiorentine si sarebbe belle levato dai 3 passi per andare a vincere da qualche altra parte.
Altro che stare a far giocare Gobbi, Comotto, Da Costa ecc…(Lista Lunga)… come e toccato a Prandelli in questi anni …BUON WALZER A TUTTI!
Aprile 19th, 2010 alle 08:24
Concordo con Margherita: Ranieri ha avuto le palle di togliere Totti e De Rossi, due simboli per la Roma, e ha vinto il derby. E lo scudetto, diciamo la verità. Prandelli insiste con gente demotivata, appesantita e stanca. Scusate la domanda, ma Babacar è infortunato? Se no, come mai è sparito?
Aprile 19th, 2010 alle 08:25
una sola parola per ieri, anche se me l’aspettavo
INDEGNI
Aprile 19th, 2010 alle 08:32
non c’entra niente ma lancio una provocazione:
chiamate il fenomeno delle iene, al pentasport, quello del presunto biscotto.
chiedetegli comemmai alla roma e alla lazio, dopo accoltellati, scontri, auto bruciate e compagnia bella, non faranno un cazzo nemmeno questa volta.
Campionato schifoso.
menomale che quest’anno la champions c’ha dato enormi gioie.
io non farei tragedie.
poteva succedere.
è successo.
si riparte il prossim’anno, stando attenti TUTTI a fare meno errori (tecnico, direttore, società, giocatori)
Aprile 19th, 2010 alle 08:33
a questo punto non so cosa sia meglio per noi. Continuare con Prandelli o provare qualche nuovo allenatore emrgente.
Cesare e’ una persona eccezionale ed un buon coach ma credo abbia perso le redini della squadra. Le sue dichiarazioni di riscatto che puntualmente vengono fatte alla vigilia di una partita sono altrettanto puntualmente smentite da non solo pesanti sconfitte ma anche da scarse prestazioni. Pare inoltre che tatticamente non ci prenda piu’ gran che non riuscendo a cambiare il volto del match come accadeva in passato. Insomma vista da fuori e senza considerare che si sta parlando del “grande Prandelli” sembrerebbe si sia arrivati al capolinea di questa splendida collaborazione.
Vorrei a questo punto , in queste ultime 4 partite , un po meno proclami e piu’ spazio a giovani che saranno il futuro viola.
Non solo , vorrei vedere un modulo piu’ spregiudicato con due punte ….. tanto 2 goals a partita si prendono sempre
Aprile 19th, 2010 alle 08:44
Avevo provato a dare dei possibili voti alla stagione tempo fa, ed in ogni caso sostenevo che non sarei andato sotto la sufficienza. Non mi rimangio quelle parole, il 6 lo avranno garantito…ma se il finale non sarà dignitoso(almeno 8-9 punti, concordo!)mi riservo di apporvi a seguire un commento.
6…meno meno meno meno…
Aprile 19th, 2010 alle 08:50
Le maggiori responsabilita’ sono della societa’.Per i DV ,non potendo ottenere i loro scopi,la Viola e’ diventata un peso ingombrante e da tempo aspettano che si presenti qualcuno per venderla.Nel frattempo tentano di rabbonire la piazza con dichiarazioni fini a se stesse, che altro non fanno che ingenerare confusione e pessimismo.I guai sono iniziati dalla mancata vendita di Mutu alla Roma che ha portato risentimento tra Diego,Prandelli e Corvino.Risentimento che persiste tuttora.Prandelli e Corvino non sono mai stati in sintonia tra loro e le conseguenze si stanno vedendo ora.Bisogna far pulizia e chiarezza una volta per tutte,altrimenti la prossima stagione sara’ peggiore di questa!
Aprile 19th, 2010 alle 08:55
Buongiorno a tutti,
non voglio fare il saputello ma, in tempi non sospetti avevo detto che se l’ allenatore si fosse dimesso avrebbe dimostrato un minimo di dignità.
Come uomo non voglio discuterlo perché non lo conosco ma, come tecnico lo ribadisco è un mediocre quindi, l’uomo giusto per la nazionale.
Abbiamo sacrificato al suo altare giocatori che altrove vanno bene ma che lui non ha saputo utilizzare ora, prima che tutti i nostri giovani si pentano di essere venuti a Firenze speriamo che lo CACCINO VIA.
Aveva ragione Diego Della Valle io, sono con Lui.
Grazie buona giornata a tutti
Bruno
Aprile 19th, 2010 alle 08:57
Che la stagione fosse finita qui non è da ieri. Contro l’Inter c’è stata la volontà dei giocatori di offrire una buona prestazione, motivazione ingigantita dalla polemica romana pre partita. I giocatori sono svuotati e lo si vede nella mancanza di rabbia in campo, nella scarsa attenzione. Si prendono dei gol per distrazione, si sbagliano passaggi per eccesso di rilassatezza. La stagione è finita per tutti in casa viola. E qui ci vorrebbe l’allenatore. Se i “campioni” perdono le motivazioni, si mettono in campo i giovani. Preferisco cento volte vedere Ljiaic che si incarta davanti al portiere piuttosto che Gilardino che non rincorre un pallone. Preferisco vedere Masi che sbaglia la posizione piuttosto che Zanetti che vaga per il campo come un profugo.
La campagna acquisti di agosto è stata insufficiente, inutile negarlo. Quella di Gennaio è stata buona, ma non poteva risolvere i nostri problemi. I giocatori, specie se giovani, hanno bisogno di tempo per ambientarsi, quando poi hanno diciotto anni e vengono da realtà così diverse dalla nostra.
Facciamoli giocare ora, che non abbiamo nulla da vincere e nulla da perdere.
Aprile 19th, 2010 alle 09:00
mi sembra che si sita esagenrando. ieri è stata una partita giocata mollemente contro avversari all’ultima spiaggia. abbiamo meritato di perdere, potevamo pareggiare ma sarebbe cambiato poco. se analizziamo la stagione, abbiamo fatto cose ottime in europa, buone in coppa italia e meno buone in campionato. è vero che abbiamo perso 15 volte ma bisognerebbe per fare un’analisi seria vedere quante di queste partite le abbiamo veramente perse sul campo. quella con la roma o con il milan per esempio no. la squadra ha entusiasmato un alcune partite e deluso in altre.. è stata una stagione contraddistinta da episodi negativi e infortuni. alla fine è andata male ma siamo stati in lotta su tre fronti fino a un mese fa. ecco.. secondo me prima di prendere il bazooka e cominciare a sparare su tutto e tutti bisognerebbe fare questo tipo di riflessione. a firenze, ma non solo qui per la verità, c’è la mania di cercare colpevoli ma semplicemente a volte non cene sono, a volte ce n’è piu di uno ma soprattutto quasi sempre è inutile cercarli. cosa vogliamo fare? mandare via a calci nel culo prandelli e corvino per un’annata andata storta dopo 4 andate alla grande? vogliamo mandare via i della valle? cosa vogliamo fare? secondo me la cosa piu semplice e giusta sarebbe prendere atto di com’è endata la stagione, sperare che finisca presto e ripartire da dove siamo arrivati facendo le poche opportune modifiche. semplicemente perch+ toppare parzialmente un’annata ci sta e non è la fine del mondo soprattutto per noi che ne abbiamo viste di ben peggiori. la cosa che mi da piu fastidio, comunque è l’ondata di snti-prandellismo che sta imperando: solo quattro mesi fa dopo liverpool era considerato un dio in terra, ora è un perdente senza palle. no, ragazzi cosi non si fa..qui si vede chi è un uomo e chi è un quaqquaraqqua. ma che sistema è adulare quando le cose vanno bene e infamare quando vanno male? se nella vita reale siete cosi c’è da stare freschi! sono 5 anni che prandelli è qui ha dimostrato il suo valore alla grande..eravamo tutti al suo fianco e ora mollti di noi gli girano le spalle. io penso che se una volta si stabilisce che uno è bravo è un po difficile che tutto insieme diventi un bischero e che un periodo no sia possibile per tutti. mandarlo via vorrebbe dire ricominciare tutto da capo e non so quanto sia conveniente. non credo che fergusson o gli altri allenatori longevi delle squadre inglesi abbiano vinto sempre tutte le partite..un po meno di esasperazione e un po piu di cultura della sconfitta non guasterebbe di sicuro.
Aprile 19th, 2010 alle 09:01
cvd…come volevasi dimostrare..le squadre che hanno voglia e lottano per un obiettivo importante,giocano sempre con un altro spirito. largo ai giovani ora che siamo fuori da tutto.ps.la roma ha preso burdisso, noi felipe..grande corvino..come la differenza tra ledesma e bolatti..tra uno che mangia e uno che sta a guardare..oppure un toni che fa gran comodo e noi invece di cassano,keirrison( poverino ha fatto anche un assist ieri,e’ un discreto giocatorino,non un mediocre,rettifico il mio giudizio). che rabbia vedere la roma lassu’,quando sarebbero dovuti fallire da tempo..loro fanno i veri miracoli,altro che i nostri miracoli passati da quarti posti..dopo 10 giornate si era a 2 punti dall’inter prima e la roma era quart’ultima.meditare gente..
Aprile 19th, 2010 alle 09:03
Gente in campionato questi hanno mollato dalla partita col Milan.
Ma che stiamo a discutere cosa?
Il campionato è finito, la coppa italia in un altra stagione il 90% di voi avrebbe detto che è la coppa del nonno.
L’anno prossimo bisogna ripartire e basta.
Via i bolliti , i fenomeni e quelli che non hanno voglia.
Soprattutto gli zingari che fanno i fenomeni e poi pigliano le pasticche come se fossero caramelle e vanno a fare le risse nei locali notturni.
Via l’allenatore che vuole giustamente vincere vada pure alla Juventus a vincere.
Ripartiamo dai giovani (meglio se italiani Corvino mi sarei belle rotto di tutti sti mercenari stranieri) e soprattutto da gente con le palle non da questi mezzi uomini che non sanno tirare fuori un pizzico di orgoglio nemmeno quando è indispensabile.
Rifaremo un ciclo di altri 4 anni che culminerà con un paio di stagioni in champions (di + se siamo fortunati).
Questa è la nostra dimensione.
Aprile 19th, 2010 alle 09:10
A differenza dei tanti che scrivono io domenica non vado al mare ma sto vicino alla maglia, troppo facile smettere ora. Su ieri avete già detto tutto, una squadra insipita, senza mordente e come ripeto da qualche settimana sto vedendo un Prandelli con occhi da rinunciatario
Aprile 19th, 2010 alle 09:11
Effettivamente sarebbe l’ora di finirla con questa storia di Prandelli e Della Valle: se qualcuno non è convinto, lo dica e succeda quel che deve succedere. Invece si procede con questo dannoso gioco delle parti che toglie speranze e motivazioni. Occorrerebbe chiarezza e invece si profondono grandi quantità di STUPIDITA’ o peggio di calcolo spregiudicato (ai danni della Fiorentina, dunque propri per entrambe le parti). La stagione è finita, prendiamone atto e non perdiamo un mese di tempo ad ascoltare voci e a vedere fantasmatici obiettivi ancora a disposizione. Ottimo a descrivere la situazione l’articolo di Sandro Picchi per il Corriere Fiorentino: “Convinti prima e dopo i 90′. Mai durante”. E’ l’ora che chi ha il potere di decidere, decida. Per noi tifosi va bene qualsiasi cosa: tanto non siamo mai d’accordo su nulla…
Aprile 19th, 2010 alle 09:26
Dispiace dare ragione a Sacchi, ma pochi giorni fa ha fatto una analisi molto seria e obiettiva della squadra. Anche se molti commenti sembrano non avere visto tante e tante partite di questa stagione:
1) in fase offensiva la squadra si muove bene (tranne ieri, ma direi che si vede che siamo completamente cotti, di fisico e di testa);
2) in fase difensiva è invece messa male, visto che i movimenti che vengono fatti sono spesso sbagliati. Infatti è stata la stagione con più gol subiti, se non sbaglio, da diversi anni;
3) la cosa su cui condivido di più: non abbiamo giocatori di carattere. La differenza principale la fa questa. Non abbiamo un giocatore cattivo, uno stro**o, uno che picchia come un fabbro, uno pronto ad arrabbiarsi. E’ vero, a me piace l’atteggiamento verso il calcio del Mister, pacato e mai sopra le righe, ma i giocatori devono essere diversi. Guardiamo le altre squadre e in tutte ci sono quei giocatori che sono adatti alle battaglie, giocatori che quando conta sai che puoi contare su di loro perché sono dei DURI. Noi non li abbiamo proprio. L’unico che ha coraggio vuole fare il modello e si impasticca per dimagrire. Ci mancano giocatori con le palle. Da quanto tempo non subiamo una espulsione vera? Ieri due falletti, due falli tattici. Ma uno che la metta sulla rissa ogni tanto? Le partite di calcio sono anche battaglie, fisiche, agonistiche. Noi giochiamo invece sempre di fioretto, delicati. E quando non riesci a giocare? E quando sei cotto? O aspetti la magia di qualcuno (ma senza Jojo, senza Mutu, e con Vargas non al meglio è dura), o devi essere in grado di cambiare registro, e mettere la partita su un altro piano. Noi non ce la facciamo proprio a fare queste cose qui. Noi siamo le signorine del calcio. Tutti sanno che contro di noi non rischi di certo di farti male. Puoi perdere, ma se non ti fai male da solo, stai sicuro che esci con le tue gambe. Molte volte si fa l’esempio dei calciatori come i gladiatori di oggi. Ma i nostro ce lo dimostreranno un giorno di esserlo?
Aprile 19th, 2010 alle 09:29
I commenti che si leggono qui, mettono più tristezza della partita di ieri!
INGRATI
Aprile 19th, 2010 alle 09:32
Non se ne puo’ piu’… basta..basta con il buon cesare che sbaglia formazioni e cambi da almeno 2 anni.basta con quei tifosi pronti a schierarsi con lui per partito preso. 14 sconfitte su 34 roba da retrocessione se ci fosse stato un altro in panchina lo avrebbero rincorso per tutta firenze . ma lui no
lui è il santo cesare.il palermo e la sampdoria pieni di scarti del buon cesare guardate dove sono barvissaima persona ma come allenatore grossi limiti.
Aprile 19th, 2010 alle 09:37
Ora si vuole cacciare Prandelli…… via, su, la nostra stagione e’ finita ufficialmente con il gol di Eto’o in coppa italia, siamo stati fragili di carattere quando c’erano ancora traguardi importanti da inseguire, figuriamoci quando l’obiettivo e’ il settimo posto! Cerchiamo di non esagerare, ma approfittiamo di queste ultime partite per valutare chi, giovane o meno giovane, puo’ stare nella Fiorentina e chi no. La stagione e’ deludente, solo le partite di Champions la salvano dal disastro, e sarebbe un grosso errore pensare il contrario.
Aprile 19th, 2010 alle 09:44
Prandelli da mesi sta pensando ad altro. E la squadra è il suo specchio. Se l’hanno costretto a restare, oppure, se non è convinto del progetto, si faccia forza e si dimetta. Altrimenti, se ce l’ha, tiri fuori un briciolo di orgoglio e cerchi di trasmetterlo alla squadra. Che amarezza!
Aprile 19th, 2010 alle 09:49
In questo momento sembra prevalere la delusione ed il pessimismo, ma proviamo ad analizzare la stagione con attenzione ed obiettività:
Quest’anno la società ha voluto provare legittimamente ad impegnarsi su tre fronti per capire la sua dimensione. Bene in CL, così e così in Coppa Italia, deludente in campionato. Evidentemente esperimento da non ripetere, la Fiore non se lo può permettere.
Quindi lo condidero un anno di transizione con luci ed ombre e qualche ciambella che sfortunatamente non è riuscita col buco, vedi caso Mutu, nervosismo societario, cessioni affrettate, infortuni, arbitri etc.-
Ed ora proiettiamoci nel futuro, ma la cosa che attualmente preoccupa è la permanenza di Prandelli se non c’è la massima convinzione da entrambe le parti.
Forza Fiore!
Aprile 19th, 2010 alle 09:49
Giusto… ma levaci anche quei 15 minuti perchè io non li ho visti.
Riuscire a rovinare una stagione, in cui abbiamo dato lezione in Europa, era difficile …ma noi ci stiamo riuscendo.
Però non credo sia stata la peggiore dell’era Prandelli perchè ricordo lo scorso anno, ad Udine, successe la stessa cosa.
Urge capire dove stiano le VERE ragioni di questi appannamenti generali ed estirpare il problema.
Vargas, se ha già firmato per il Real, è bene che cominci ad andare in tribuna.
Marco CECINA
Aprile 19th, 2010 alle 09:50
Caro Direttore,
è certo che così non va, ma a questo punto mi pare che sia giusto fare una riflessione su Prandelli. Io lo stimo e l’ho sempre difeso ma da un po’ di tempo a questa parte mi pare che sia andato in confusione totale schierando formazioni allucinanti e facendo dichiarazioni post partita poco credibili. La squadra è indifendibile ma lui lo è altrettanto e quindi è il principale responsabile dell’attuale situazione con le sue formazioni raffazzonate con giocatori mediocri e chiaramente fuori forma(Santana “in primis” con Zanetti, Vargas e
Marchionni a seguire…). Capitolo nuovi acquisti giovani. I giovani non hanno continuità, dice il nostro mister; ma se non li matte mai dentro come fanno ad acquisire continuità di rendimento ed affiatamento con il resto della squadra? Kerrison negli scampoli di partita che ha giocato ha sempre dato un contributo accettabile (anche ieri). Bolatti non è un bidone e comunque sempre meglio dello Zanetti attuale, Lijaich poi sembra un oggetto misteriosamente scomparso, più spesso in tribuna che in panchina e comunque mai in campo. Tutta l’Europa dice che è un grande talento e Prandelli non ha in lui un minimo di fiducia contribuendo in questo modo a demoralizzarlo. Non parliamo poi di Babacar…. Pato e Messi sono stati acquistati giovanissimi e schierati subito in prima squadra: per una decina di partite non hanno certo entusiasmato poi però, con l’esperienza che aumentava progressivamente, hanno confermato le loro doti e sono diventati i grandi campioni che conosciamo. Jovetic, se non ci fosse stato il caso Mutu sarebbe stato ancora a marcire in panchina, se non addirittura in tribuna! Un’ultima cosa; è vero che ognuno ha il suo carattere, Prandelli è un signore, mai una parola fuori posto, ma in panchina pare proprio un cadavere. Di fronte ad una squadra in campo che trotterella e che s’impegna nella corsa il minimo indispensabile ed anche meno, mi piacerebbe vedere un allenatore un po’ più
reattivo che caccia qualche urlo e che riprende con vigore chi non fa il suo e che non subisce, lui per primo, gli eventi negativi prendendo misure correttive immediate. A questo punto ho paura che, al di la delle dichiarazioni di facciata, all’Europa non ci creda più nessuno nemmeno allenatore e giocatori.
Cordiali saluti a tutti.
Aprile 19th, 2010 alle 09:51
Se c’è un lato positivo in tanto sfacelo, è che rende pressoché certa la partenza di Prandelli. Della povertà di vedute calcistiche di quest’allenatore tutto è stato detto e tutto abbiamo potuto riscontrare, però la quattordicesima sconfitta in campionato di ieri ha segnato l’apice di bollitura di un epigono del sacchismo più arcaico, di un Saturno mangia-giovani, di un keatoniano sbagliatore di cambi in partita quale non ho mai conosciuto in tanti anni (un tempo anche professionalmente) che seguo calcio, di un permaloso testardo incapace di autocritica. Ha fatto fuori, a titolo di gloria, Maggio, Bojinov, Jimenez, Pazzini, Da Costa, Mazuch, Osvaldo, ha rischiato la stessa operazione con Jovetic, ci prova con Keirrison, sta distruggendo Ljajic e Babacar… E Osvaldo lo emargina una prima volta dopo il favoloso esordio con doppietta a Bologna, una seconda volta dopo che insieme a Papa Waigo (anche lui subito dopo esiliato) ci fa vincere a Torino, salvo rispolverarlo per farci andare in Champions con una prodezza in rovesciata quando Mutu si fa squalificare a capocchia, poi di nuovo e definitivamente lo gira fuori dalle scatole; Ljajic dopo che in un pugno di minuti aveva incantato Firenze fa la spola tra panchina e tribuna, Babacar dopo che ci ha rimediato due partite sparisce di brutto dai convocati; Carraro gioca un secondo tempo incredibile al Meazza, roba mai vista da parte di un diciassettenne italiano, e lui lo ributta per sempre in Primavera; si direbbe che abbia paura che il giovane talento, esploso, s’imponga mettendo in subordine il ruolo dell’allenatore, gli schemini “ordinati” (perdere, ma ordinatamente, perbacco!) da due soldi al barile alla lavagna che poi sono sempre i soliti da quando era al Venezia. Che tristezza! Un patrimonio di giocatori disperso così e un’annata buttata così, mentre per tanto tempo si era coperto e osannato (grosse responsabilità anche dell’inginocchiata stampa locale e di chi, adiposamente, scorrettissimamente e contrariamente a quel che ha fatto l’adamantino David, ha fatto del proprio sito un canale d’aggressione forsennata contro Diego in favore dell’amicone) chi ha costretto quel munifico principe di Diego alle dimissioni “montando” il becerume di una piazza provinciale e con lenti a contatto al prosciutto (di Parma, ovviamente… sesto posto con in squadra Adriano, Mutu, Gilardino, Buffon, Thuram, Cannavaro, vi ricorda nulla?).
Aprile 19th, 2010 alle 09:51
Giratela come vi pare ma datemi i 10 gol di Mutu (che a cose regolari sono sicuri) che mancano causa squalifica e facciamo i conti… Forse non si è ben compreso, aldilà di tutto, quando grossa l’ha commessa Mutu.
Aprile 19th, 2010 alle 09:56
Sarebbe meglio per tutti se Prandelli andasse alla rube e se la società prendesse un’allenatore in cui crede, basta con le ipocrisie.Chiarezza.
Aprile 19th, 2010 alle 10:02
Questo scrissi dopo Fiorentina-Juve…C’era ancora la champions in ballo…Risottoscrivo tutto, soprattutto l’ultima parte.
Vergognosi!
Lasciamo stare l’arbitro per favore, che c’era anche un fallo di mano in area di Zanetti.
Atteggiamenti inaccettabili, con i giocatori a scherzare a metà campo con gli avversari…Ma stiamo scherzando? Questa gente non ha ben chiaro cosa voglia dire giocare nella Fiorentina.
Velo pietoso sul solito atteggiamento rinunciatario del mister, che ogni volta che inserisce il terzo mediano prendiamo gol.
Mi dispiace, per me ciclo concluso. Godiamoci gli strascichi di Champions e coppa italia, poi grazie e arrivederci…Ma quale Ferguson? Ferguson allena il Manchester Utd e vince! E chi ha bisogno della ribalta europea per correre vada a giocare nelle strisciate.
Aprile 19th, 2010 alle 10:03
IL MISTER NON CI STA CAPENDO PIU’ NULLA.
Aprile 19th, 2010 alle 10:06
Diciamola tutta….il Pranda è cotto pure lui! Spiegatemi il senso di mettere Gobbi in campo….un giocatore che non ha mai infilato una partita giusta da qualche mese, un giocatore a cui è stato negato il rinnovo del contratto, un giocatore che probabilmente ha già la testa da altre parti. Così vogliamo far crescere i giovani???
Aprile 19th, 2010 alle 10:21
Squadra spompa, senza idee, senza palle, senza un minimo di gioco….
Allenatore che io stimo tantissimo però mi sarei rotto di veder giocare gente fuori ruolo e poi, se i titolari non hanno benzina, perché non schiera un pò di baby?
Ok, quest’anno è andata così e il prossimo anno probabilmente tra settimana ci si riposerà però…
Della Valle, facci una epurazione perché se il ciclo l’è finito no problem, new mister, new players e si riparte !!
Aprile 19th, 2010 alle 10:29
anno di assestamento niente di più,con in più una grande champions
Aprile 19th, 2010 alle 10:29
ciao david, sono d’accordo con te ieri si è materializata la peggior domenica dell’era prandelli. raramente si era vista in campo una squadra così priva d’anima e di cuore. tralasciando le giustificate lamentele che un tifoso come me potrebbe fare voglio porre la tua attenzione e mi piacerebbe ricevere un tuo parere. secondo te non è arrivata l’ora di un cambio tecnico? e te lo dico con la consapevolezza di avere di fronte il miglio allenatore italiano.ma troppi dubbi troppe chiacchiere troppi fraintesi e troppe parole spese hanno minato la credibilità di un progetto ormai logoro. E se la fiorentina vuol privilegiare una linea giovane non credi che forse prandelli non sia molto indicato per questo? con lui sicuramente un giovane non si brucia e viene fuori ma poi, non certo prima. secondo quesito. non credi che felipe sia il peggior difensore visto a firenze quest’anno? da rivendere immediatamente! ciao
Aprile 19th, 2010 alle 10:32
Quoto Baraccobama (61). Ma capisco anche chi domenica andrà al mare. Visto che la stagione è ormai finita, farei giocare qualche giovane come Baba e Ljalic.
Aprile 19th, 2010 alle 10:35
bravo david e bravo anche prandelli …
prandelli sta facendo di tutto per farsi licenziare mettendo formazioni ridicole in campo …..
aprire gli occhi per favore anche tu caro direttore
Aprile 19th, 2010 alle 10:39
Purtroppo i nodi son venuti al pettine
Le due campagne acquisti (agosto e gennaio) sono state ridicole e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ho paura che ci sia bisogno di una bella rifondazione, ma con quali soldi?
Inoltre Firenze senza coppe europee non è più una piazza appetibile, quale giocatore di livello verrebbe a giocare nel mediocre campionato italiano in una squadra mediocre di metà classifica?
però tutto questo diciamolo a bassa voce altrimenti qualcuno ricomincia con la filastrocca dei 4 scudetti e le 4 champions, e qualcun altro se la prende a male e poi si dimette….
Aprile 19th, 2010 alle 10:43
Ma chi volete al posto di prandelli me lo spiegate??!! quelli che dovrebbero venire al suo posto hanno fatto meglio di lui nella loro vita??!! quante volte l’hanno vista la Champion gente come allegri o mihajlovic? ditemelo che io non ho voglia di documentarmi….lo so che ieri è stata una partita di mer… però non è stata di certo la peggio della stagione, quando ne abbiamo presi 3 a palermo e a roma? quest’anno è andata cosi non si riesce a fare niente in campionato e lo so che il gioco di prandelli è diventato noioso ma è quello che ci ha fatto arrivare dove siamo ora e ci ha fatto divertire in questi anni…ci vuole fiducia C***O!!!!
Bisognerebbe anche bacchettare i giocatori perchè ci vuole piu grinta e piu motivazione e tirare quando siamo a 2 metri dalla porta.
Aprile 19th, 2010 alle 10:45
Il voto alla stagione è 4; un grazie speciale per aver fatto vincere lo scudetto alla roma.
Aprile 19th, 2010 alle 10:54
16 punti nel girone di ritorno…
Cosa devo aggiungere?!
Sono nauseato e tradito dal mio amore!!!
La Viola è fuggita con i miei sogni e le mie speranze…
IO TIFO SOLO LA MAGLIA.
P.S.: Squalifica breve x Mutu? Per quello che stiamo passando anche per colpa sua io spero gli diano L’ERGASTOLO!!!
Aprile 19th, 2010 alle 10:55
La partita di ieri e’ stata lo specchio della stagione, squadra sfinita fisicamente e demotivata, siamo arrivati all’ ultima spiaggia e siamo andati in campo con i soliti giocatori fuori ruolo o comunque con caratteristiche inadatte per provare ad imporre il nostro gioco per vincere l’ ultima partita che ci avrebbe consentito di rimanere aggrappati al “treno” della Europa L. I due terzini, Comotto e Felipe (un centrale) come se avessimo dovuto contrastare sulle fasce Robben e Ribery e non le ali atalantine.. Oltre all’ impastticato rumeno era indisponibile anche Jovetic? Bene, dentro Lijaic dunque, altra mezzapunta in rosa. Ed invece..neppure convocato, lui e Babacar sono stati lasciati a svernare in primavera sabato. Non si e’ capito chi doveva sostenere l’ isolatissimo Gilardino ieri, (sfinito dal superutilizzo di quest’ anno) Santana? Marchionni? (inguardabile) Vargas? Acquistato per fare il terzino, finito per fare l’ ala e adesso spostato piu’ nel mezzo senza un ruolo preciso e talmente confuso da non saper ne’ difendere ne’ attaccare? Il sopravvalutato Prandelli ha messo in campo Keirrison a partita gia’ compromessa, ha regalato piu’ di un tempo all’ Atalanta. Gilardino e’ stato fino ad allora piu’ isolato in mezzo alla difesa orobica che mai.. Se penso a Trapattoni, che giocava contemporaneamente con Batistuta, Chiesa, Rui Costa e Oliveira e veniva tacciato di difensivista, cosa dovremmo dire di Prandelli allora? Che se vada in Nazionale, meglio 100 volte un allenatore preparato motivato ed emergente come Mjalhovic! Via i giocatori demotivati o scontenti, senza guardare in faccia nessuno! la societa’ tragga queste conseguenze, se ha veramente intenzione di mantenere la squadra ai vertici cosi’ come e’ stato nelle passate stagioni, Non vedo altre soluzioni. la chiarezza all’ interno della squadra e l’ unita’ di intenti sono alla base del successo di ogni gruppo. Corvino e i Della Valle usino il “bisturi” senza esitazioni!!
Aprile 19th, 2010 alle 11:02
Non voglio nemmeno commentare la partita di ieri; la terza partita in una settimana è diventato ormai un appuntamento dall’esito scontato.
Vorrei piuttosto fare le seguenti considerazioni:
1.) Mi tengo Prandelli per la stessa ragione per uci mi tengo i DV: non ce ne sono di migliori nel rapporto qualità/prezzo. Se devo dare via PRandelli e prendere un allenatore che, almeno sulla carta, se va bene farà gli stessi risultati di Prandelli (ma poi chi c’è sulla piazza ? Del Neri vorrà fare la Champ con la Samp perché fa rima, Allegri e poi ?) mi tengo Prandelli.
2.) Ciò non mi esime da dire che ieri Prandelli ha clamorosamente toppato il modulo: mettendo l’eterno Santana (accidenti a me ed a quando l’ho lodato la prima volta !!!!!!) a centrocampo ha fatto due danni. Per un’ora, Santana ha arruffato il pallone, Montolivo non ha toccato palla. Risultato finale: una sola occasione nel primo tempo (Felipe), un quintale di gioco nel secondo a 10 centesimi il quintale.
3.) Spero che Prandelli abbia l’onestà di ringrazia di cuore Gilardino per i sacrifici fatti ma metterlo in panca e schierare insieme Babacar e Lijaic.
4.) La montagna di chiacchiere che ha avvolto la squadra quest’anno è indubbiamente servita per intontire i tifosi ma non ha dato risultati sul campo.
5.) La squadra ha vissuto sull’onda di un ottimismo schizofrenico alternato a scenate d’isteria: gli stessi fumosi e pretestuosi motivi da checchisterica (stavolta si …) che hanno allontanato ADV dalla presidenza hanno allontanato DDV dalla società. Dovremo convivere anche con le primedonne e menomale che gfino ad ora avevo conosciuto soltanto giocatori così…
6.) l’unico apparentemente intoccabile sembra essere Corvino. Io, se lo incontrassi, lo sotterrerei dai moccoli; invece lui,che minaccia di rimanere a Firenze a vita, ha fatto il nido in seno ai DV e si gloria dei successi ma sfugge alle critiche. Che fenomeno di DS: la furbata di mercato più bella l’ha fatta con noi.
7.) prima di rifare l’abbonamento l’anno prossimo me lo amputo a bastonate.
8.) sarei curioso di assistere allo spargimento di sangue che ci sarà alla prima riunione ADV-Corvino-Prandelli-Vargas/Montolivo/Gilardino/Frey. Si potrebbe averla in diretta ?
9.) Noto con piacere, caro David, che – èur a fine stagione – ti sei arruolato anche te fra i critici ma ancora indicare chiaramente il nome del primo ed unico resposabile (Corvino) proprio non ti riesce.
Aprile 19th, 2010 alle 11:04
Quoto in toto il post 74″ yo sothu no”.
Una canzone recitava :
LASCIAMOCI COSI’ SENZA RANCOR…………
Aprile 19th, 2010 alle 11:04
…invito tutti i frequentatori di questo piacevolissimo blog e rileggersi quello che è stato scritto il giorno 30 settembre 2009,dopo l’incipit di David “MEMORABILE”
Ma si parlava della Fiorentina o di un’altra compagine???
Alè alè viola!!!!!!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 11:08
Bravo,commento sintetico e giusto ! e poi Prandelli viene a ripetere monotamente che la colpa è solo delle 2 partite con l’ Inter…che invece pur giocando 2 giorni prima di noi ha battuto la Juve.
Comunque dobbiamo ringraziare soprattutto la lungimiranza ed astuzia di Corvino ed ai suoi acquisti “indovinati” di Gennaio…quando sapeva benissimo ( insieme a Prandelli) che nel primo trimestre saremmo stati impegnati su 3 fronti…e pure che Gilardino era cotto e che il giocatore più bravo ed importante Mutu era squalificato.
Così ora sarà contento…che siamo fuori dall’ Europa che conta, così a Luglio potrà tranquillamente giustificare il suo abituale operato al risparmio…dicendoci che i giocatori più bravi (e quindi cari) non vogliono venire a giocare nella Fiorentina perchè non gioca nelle coppe Europee. Poi ovviamente anche Vargas e Frey poverini saranno giustificati per voler lasciare la Fiorentina per poter giocare nelle coppe. Che bravo Corvino.. che così ha preso due piccioni con una fava…e beffato noi tifosi… che siamo ingrati e non capiamo le sue immense capacità professionali.
Aprile 19th, 2010 alle 11:19
penso realmente che l’unica soluzione sia che prandelli se ne vada.
Aprile 19th, 2010 alle 11:24
Quanti frustrati in questi siti!Quanta rabbia, quanta acredine, quanta prevenzione!Quante idee precostituite, fabbricate nei cicli del tempo dai bombardamenti mass-mediatici, quanto asservimento se non prostituzione intellettuale, quanta discontinuità di pareri, quanta incoerenza, quanta frustrazione…io sarò sempre orgoglioso di questa squadra a prescindere, e la sosterrò sempre a prescindere. La malafede di chi attacca i Della Valle e Prandelli non mi tange. Pensate di fare meglio?Bene, allora che aspettate a comprare la Fiorentina???Non potete comprarla?Allora perché non trovate un acquirente più valido dei Della Valle?Non riuscite a trovarlo?Allora perché continuate a parlare!!!
Ma lo volete capire che questa è stata un’annata pesantemente segnata da infortuni, dalla questione Mutu e dagli arbitraggi avversi?Come se arrivare ai quarti e probabilmente alle semifinali di coppa Campioni sarebbe stato poco…come se vedere 3 squadre su 8 da noi umiliate a giocarsi le finali delle coppe europee non fosse un motivo di orgoglio…come se contro la lazio, contro la juve e contro la roma non ci fossero stati annullati INSPIEGABILMENTE dei gol, come se contro il milan rosetti non ne avesse inventata una delle sue, come se non ci fossero stati gli infortuni contemporanei di Gamberini, Zanetti, Jovetic, Marchionni eccetera con un Mutu squalificato, come se non bastassero i bilanci falsi e gli accoltellati delle altre, come se le intercettazioni non fossero mai esistite, come se tutti restassero con gli occhi talmente rossi di rabbia da non riuscire a vedere le cose per come sono, abbandonando la ragione e dunque la natura stessa del tifoso. TIFATE! TIFATE! E riflettete, prima di parlare. La frustrazione è una piaga che tutto porta via…
Aprile 19th, 2010 alle 11:32
La nota più lieta di quest’anno è il coro dedicato dalla Fiesole a Babacar….
Aprile 19th, 2010 alle 11:35
Molti anni fa, ai tempi dell’ultimo anno di Trapattoni, in una situazione simile a questa, tu David iniziasti una discettazione sulle fette di torta, riguardo alle colpe: Fettina, Fetta e Fettona (non ero d’accordo sulla Fettina da attribuire alla società). E adesso? Ti dico la mia: alla società Fettina, perchè alla fine fra Estate e gennaio i soldi li hanno messi anche quest’anno e non devono essere felici di vedere Pazzini, Maggio, Balzaretti, Miccoli ecc. titolari in squadre che ci stanno davanti.
Non mi pare il caso di esagerare con le critiche, un anno storto ci può stare, certo che qualcuno ha proprio sbagliato le valutazioni tecniche su alcuni giocatori: Se Felipe e Bolatti sono questi, allora chi li ha scelti ha fatto un grosso errore e la Fiorentina non può permettersi certi errori.
Una cosa non la capisco: l’anno scorso avevamo all’inizio Gilardino, Mutu, Pazzini e Osvaldo, un attacco di tutto rispetto..perchè in pochi mesi è cambiato tutto? Mi sai dare una risposta?
Aprile 19th, 2010 alle 11:57
Mi associo al commento di Daniele Fi sud. Mi sembra che partire a Luglio con mezza squadra a giro e che potrà disputare la preparazione in maniera molto affrettata sia una pazzia: non credo che nessuna squadra che eventualmente ci dovesse affrontare ci possa fare sconti! Meglio prepararci con la dovuta calma e fare un grande campionato!
Il resto (Coppa Uefa, Mondiali e coppetta italia) non ce ne frega un’emerita mazza!
Aprile 19th, 2010 alle 12:16
Come al solito l’unico che fa una osservazione sensata a questo grande uomo, ma pessimo allenatore, è Mario Sconcerti, ma il signor Prandelli sempre più permaloso non risponde.
E mi sarebbe garbato di nulla vederlo a Torino, e gli passava i’ bischero.
La cosa più triste è che la città è anestetizzata e prende tutto per oro colato, stagione fallimentare altro che discorsi.
Due grandi partite con il peggior Liverpool degli ultimi dieci anni e poi tutti a casa ad aspettare l’anno prossimo.
Una domanda, ma se la peggior Juve degli ultimi 15 anni (serie b esclusa) ha più punti di noi,ma noi cosa abbiamo di cui vantarci? Prendetevi le vostre responsabilità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 12:19
Santana agonizzante?Quanta fiducia a questo mezzo giocatore e i giovani a maturare in panchina..
Aprile 19th, 2010 alle 12:21
14 sconfitte,squadra senza grinta e carattere,mai cattiva.Parlate di punte come Castillo ma di chi è la colpa se il pazzo è scappato?Si puo’ mettere sotto accusa il mercato se perdi con il Bologna,l’Atalanta squadre di serie B?
Prandelli è un uomo straordinario ma un tecnico mediocre,con l’aggravante di essere permaloso.
In qualsiasi altra piazza sarebbe sotto accusa,non oso pensare a Trapattoni,Ranieri o chiunque altro con 14 sconfitte sulle spalle,quali processi pubblici e mediatici dovrebbero passare.
Cinque anni in Italia sono troppi,del resto di Fergusson ne siste uno solo e puo’ comprare chi vuole pur avendo il Man UTD centinaia di milioni di euro di debiti.
E poi basta con queste conferenze stampa da salotto,con i giornalisti che chiamano Prandelli per nome e lui per nome i giornalisti.
Davvero vorrei vedere i giornalisti inglesi chiamare Fergusson, tipo ehi Alex come schieri la squadra?
Siete troppo amici di Prandelli,da sfiorare,alcuni di voi il ridicolo.
Si è creato un circolo vizioso per il quale nessuno fà domande scomode,e se perdiamo la colpa si può sempre e solo dare alla società.Troppo facile così.
Qui come tutti il Prandelli allenatore di colpe ne ha tante,così come Dv,Corvino ma non puo’ passare che Prandelli sia intoccabile.
Ha tanti meriti sia chiaro e lo rimpiangeremo ma è il momento di voltare pagina.
Aprile 19th, 2010 alle 12:26
E’ inutile dire io o avevo detto…. prandelli non e’ piu’ bono ecc ecc.. si diventa tutti bravi adesso… io invece voglio riportarmi a chi di calcio lo ha vissuto una vita… Capello per esempio e molti altri hanno sempre sostenuto che dopo 4 anni un allenatore non puo’ piu’ dare stimoli stando nella solita squadra, sia ai propri giocatori che a loro stessi… sara’ per questo che le cose vanno cosi’?? forse e’ arrivato il momento di cambiare??… poi un favore personale che chiedo a GUETTA: per piacere quando vedi il mister gli dici se per favore la smette di fare discorsi sulla stanchezza mentale, fisica della squadra perche’ gioca due partite in una settimana…. vorrei ricordare che e’ il loro lavoro, che sono privilegiati, e che e’ un offesa per tutti i tifosi che ogni giorno si alzano alle sei di mattina per andare 10 ore al giorno in fabbrica…. perdipiu’ il mio titolare non mi ha mai chiesto se sono stanco, ne’ fisicamente ne’ mentalmente…. e’ una vergogna sentire queste cose da certe persone… GRAZIE
Aprile 19th, 2010 alle 12:45
Quoto in tutto e per tutto il post di Yo-Sothu-No
Aprile 19th, 2010 alle 13:03
Vedo che alcuni stanno cadendo nel tranello predisposto dalla proprietà, nel quale alcuni giornalisti peraltro stanno spingendo in modo deciso.
DARE LA COLPA A PRANDELLI.
Ma non state rivedendo lo stesso film già girato da Pontello e poi da Cecchi Gori?
Colpa di Baggio, colpa di Batistuta, etc. etc.
Aprite gli occhi, perchè presto con questi signori faremo la fine già fatta.
A questo punto caro Davide non ce ne frega nulla dell’Atalanta, dell’Europa League.
E’ tutto fumo negli occhi per farci distogliere lo sguardo da quello che sta accadendo intorno alla Fiorentina.
In tutto ciò vorrei che i tifosi non facessero la figura dei polli e che i giornalisti non pensassero di poterci raccontare le novelle.
Aprile 19th, 2010 alle 13:08
COme prevedevo dopo lla partita con la Roma: stagione fallimentare.
Solo qualche soddisfazione in Champions. Non ci vengano a dire la semifinale di Coppa Italia, ci mancava non arrivassimo con due partite in casa con Lazio e Chievo..
Ora sono felice se resta Prandella, ma non mi straccio le vesti se si cambia.
Serve aria fresca, fuori qualche senatore: Frey, Mutu, Pasqual (se Pranda resta), Donadel, Santana. Propongo Sorrentino, Mantovani, Pepe, G. Rossi, Guarente..
Forza Viola
Aprile 19th, 2010 alle 13:08
E’ finito un ciclo!
Ci sono giovani bravissimi per cominciarne un’altro ancor migliore.
Grazie per questi anni insieme ma ora via Prandelli, via Mutu, via Vargas … ecc.
Ricominciamo da Jovetic, Babacar, De Silvestri.
Aprile 19th, 2010 alle 13:13
Che dire, avete già scritto tutto.
Aggiungo che io farei crescere Babacar al posto di gherrison, inutile valorizzzarlo per fare un piacere al barca, se poi sotto c’è altro allora è un altro discorso.
Prandelli oggi non l’ha indovinata, e sinceramente io giocherei con una sola punta di ruolo solo con squadroni e non con l’atalanta, tanto più che era una gara da dentro o fuori.
Comunque sempre AVANTI VIOLA
Alessandro
Aprile 19th, 2010 alle 14:00
Su cinque campionati 4 sono andati benissimo (due non ci hanno ammesso alla CL), l’ultimo è andato male. Se si fa la media siamo sempre al 5° posto (leggasi “monte ingaggi”). Siamo usciti agli ottavi di CL contro una probabile finalista (Barca e Inter sulla carta vinceranno la finale perché più forti). Sulla C.Italia non ci siamo mai impegnati! Mai! Questo se da un lato è un difetto perchè comunque si tratta di un trofeo, dall’altro è giustificabile se vogliamo competere su più fronti con questa rosa. Sul Campionato due parole: a parte gli errori arbitrali che ci hanno penalizzato di almeno 4 punti (gol annullato al Gila con la Lazio e rigore su Montolivo a 5′ dal termine con l’1-0 contro il Milan, e non aggiungo altri casi) per i quali saremmo a -1 dalla Juve (E.League), se qualcosa quest’anno non ha girato in campionato prima di guardare agli errori del Pranda guardo quelli di chi sta sopra a lui. I problemi nascono sempre dalla testa! Dal mercato estivo (giugno 2009) che non ci porta nessun vice-Gilardino e nessun centrale difensivo (argomento discusso abbondantemente nelle TV locali a fine stagione scorsa, una priorità!) passa per un affare economico di Melo ma non arrivano i pezzi pregiati, Andrea D.V. si dimette da presidente (settembre 2009), il mercato di riparazione non ripara proprio un bel niente, anzi, nella necessità di sostituire Mutu non arriva il sostituto (gennaio 2010) , poi il distacco di Diego che dipende da quello che farà l’allenatore (marzo (2010), la non gestione di Mutu (dal caso Chelsea, al doping, poi le uscite notturne).
Si gioca su tre fronti con una squadra che non regge il ritmo per uno solo. Ci va benissimo la CL, unica magra consolazione, ma ci porta un po’ di soldi che servono per pagarci gli stipendi.
In tutto questo Corvino esce vincente. Mentre Prandelli dovrà pagare pegno per aver litigato col datore di lavoro. Forse protestava perché voleva una squadra più forte, proprio quello che vorremmo tutti noi, ma ha avuto rassicurazioni che questo non succederà. Almeno non con lui alla guida della squadra………..
Detto questo, trovo poco onesto criticare giammai l’uomo, ma il Prandelli tecnico.
E comunque anche lui, come essere umano, di errori ne ha fatti: 1) voleva una rosa corta, anzi cortissima! 2) non gli piacciono i leader in campo, tant’è che la Fiorentina non ce li ha mai avuti dai tempi di Bati-Rui prima e forse Di Livio-Riganò dopo, 3) anche lui ha dei dogmi: 4 difensori e 1 punta sola. Si badi bene la sfumatura: 1 punta “sola” e non 1 sola punta, perchè il Gila lassù è completamente “solo” (lo ha fatto molto bene Toni a suo tempo, ma mai Pazzini e anche il Gila senza Mutu accanto!).
Aprile 19th, 2010 alle 14:02
Condivido parola x parola il commento di Marco Gruppo Chiava!!!
Stagione strasfortunata! E atteggiamento non eccelso nelle ultime gare! Io vorrei fare la Coppa, ma anche non farla potrebbe portare vantaggi! GUARDO POSITIVO!
Aprile 19th, 2010 alle 14:14
Volevo rispondere a quelle persone che criticano Prandelli….soprattutto al “cavaliere notturno” o come cavolo si chiama, non ha neanche il coraggio di mettere il suo nome…ci credo, con le cazzate che spara fa bene a mantenere l’anonimato e secondo me poi non è nemmeno per la Fiorentina…è un infiltrato!!Comunque volevo solo dire che la Fiorentina così com’è, senza Prandelli, sarebbe a lottare per la retrocessione insieme al Bologna…senza parlare poi delle partite in Europa…..il mister può aver fatto una scelta che può essere criticata, ma da lì a dire che l’anello debole è lui…ma di che droga vi fate????
Sempre orgogliosa di avere Prandelli nella mia squadra!! Forza Viola sempre e comunque!!
Aprile 19th, 2010 alle 14:15
Evviva!!!!!!!!!!!!!!
Se arriviamo ottavi, l’anno prossimo tutto campionato e niente C.Italia fino a gennaio.
Se rimane la stessa squadra con due innesti, siamo da scudetto: colmare il gap di 20 punti (= 7 vittorie) senza Coppe è fattibilissimo.
Aprile 19th, 2010 alle 14:15
Ciao David,
la Viola, calcisticamente parlando, è nella m…a fino al collo.
Come diceva il protagonista di alcuni romanzi di Nelson DeMille, John Corey, il problema non è avere la m…a al collo, ma quando la m…a arriva alle pale del ventilatore ….allora sì che bisogna davvero cominciare a preoccuparsi!
Secondo me le pale del ventilatore sono ancora molto lontane; è stata un’annata storta che sta finando maluccio. Ci rifaremo il prossimo anno, ma stiamo attenti a non fare l’onda!
Sempre forza Viola.
Aprile 19th, 2010 alle 14:20
“nonsegnamai” come tanti lo chiamano ha raggiunto il Gila nella classifica cannonieri ,proprio ieri vedere il Gila solo soletto e mal accompagnato mi ha fatto venire in mente Pazzini.
Stavolta ci sarà qualcuno che chiamerà “nonsegnamai” anche Gilardino ?oppure vogliamo usare ancora la scusa che è cotto?
GIOCATORI , ALLENATORI E PRESIDENTI PASSANO , LA MAGLIA NO
Aprile 19th, 2010 alle 14:30
giusto, ma diciamo la peggiore dell’epoca Prandelli, Corvino e Della Valle perchè quando siamo arrivati nelle prime 4, q.no dicevo Corvino grande mercato, Della Valle giusta politica aziendalista, e Prandelli, non vincente con le grandi, ma ottimo allenatore. Allora quando si perde 14 partite non è colpa solo di Prandelli ma anche degli altri sopracitati con un mercato scadentissimo e un comportamento del patron e di suo fratello non tanto consono.
Saluti
Aprile 19th, 2010 alle 14:42
Il campionato un mezzo fallimento? un fallimento intero invece come dev’essere? non basta avere eguagliato il record di sconfitte della stagione di buso-zoff??? basta buonismo, bastaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 14:44
@ bruno, post. 97: il principio lo condivido. Solo che quest’anno alla società darei una bella fettona gigante. A Prandelli e la squadra due fette di uguale, non grandissima, dimensione. E una fetta a quella ….di Mutu.
Aprile 19th, 2010 alle 14:44
…Siamo al post n° 107 e lo ribadisco “SALVATE IL SOLDATO CESARE”…
Leggo dei post IMBARAZZANTI, chissà tutti questi “scrivani” come si divertiranno dal prossimo anno a veder arrivare e partire ogni tre mesi un allenatore (Allegri, seri, del neri, del bianchi, bisoli e bisonti….) non ci resta che rabbrividire e preparare il munifico principe Diego (come lo chiama Yo-Sothu-No nel suo delirante post n° 74) a mettere sotto contratto a rotazione una decina di allenatori nei prossimi due tre anni, e datemi retta che a Firenze quelli che ho citato fra parentesi non protebbero che durare meno di papa Luciani.
Speravo non arrivasse ma è arrivato l’anno (il primo di Prandelli) in cui gli infortuni e la sfiga e gli arbitri ci hanno girato le spalle e anche uno dei migliori allenatori d’europa con questa “merce” a disposizione può umanamente rischiare di non arrivare nei primi 6 posti.
Per molti avrò i paraocchi mi sbaglierò ma sarà solo il post-Prandelli ahimè che mi renderà giustizia.
Comunque rispetto il parere anche di Yo-Sothu-No e vi saluto.
Aprile 19th, 2010 alle 14:55
Questa è la prima stagione loffia dell’era Prandelli.E’ vero che accecati dalla rabbia siamo un po’ ingrati ed un po’ impazienti con chi ci ha permesso di godere
per quattro anni ma è comunque vero che alla prima stagione sbagliata,il mister non accenna mai ad un po’ di autocritica.Le responsabilità di questa stagione sono sempre da attribuirsi alla stanchezza,gli infortuni,gli impegni e magari la rosa corta,mai una volta gli si senta accennare all’esasperato utilizzo di alcuni giocatori,ad un modulo poco produttivo,ad una scarsa velorizzazione dei tanti giovani che sono in rosa oppure alla scarsa mentalità vincente della squadra.Una stagione deludente ci puo’ stare,purchè serva per fare tesoro degli errori e per trovare motivazioni ancora piu’ forti,in caso contrario piu’ corretto e giusto passare la meno.Una cosa non mi è mai piaciuta dell’ era Prandelli,la netta sensazione che per alcuni giocatori tutto fosse lecito ed il posto in squadra garantito, per altri invece nemmeno il pallone d’oro sarebbe servito a farli entrare in squadra…..
Aprile 19th, 2010 alle 14:57
E quando domenica alle ore 15 mi accorgerò che insieme a me ci saranno altri 6/7 spettatori presenti al Franchi SARO’ ANCORA PIU’ ORGOGLIOSO DI TIFARE FIORENTINA
Aprile 19th, 2010 alle 15:29
Una domanda per tutti coloro che vogliono contestare, vogliono fare questo e quell’altro: ma perchè non lo fate invece di chiacchierare? Attendo risposte
Aprile 19th, 2010 alle 15:32
scusa david, vogliamo dire che dopo questo finale a dir poco imbarazzante la società pensa bene di mettere a 20 euro le curve? ora, io sono abbonato, capisco che c’è un prezzo medio da consideare, ma essendo la penultima in casa in un momento opaco(eufemismo)20 euro sono tanti. è una questione di principio.
Aprile 19th, 2010 alle 15:45
Non tutto il male viene per nuocere, se manteniamo la stessa rosa, possiamo fare un campionato ottimo l’anno prossimo senza gli impegni europei. Nessuna distrazione, meno infortuni, insomma niente scuse e li vedremo quanto valgono tutti dal primo all’ultimo.
Aprile 19th, 2010 alle 15:50
Sono seriamente preoccupato.
Dov’è la gestione della squadra? Dov’è il direttore sportivo che tanto parlava in conferenza stampa?? Dov’è l’allenatore..??? E il “presidente”, se mai ce ne fosse uno…????
Mi sembra che ce ne sia abbastanza per tuonare sdegno e rabbia, ma Firenze non la riconosco più.
Sento una gran puzza, di marcio e avariato, come il pesce nei cassonetti dopo un paio di giorni al sole.
E torno a sperare in un vento forte di libeccio che spazzi Firenze, che cambi l’aria malsana, che riporti vigore e vitalità.
Bisogna cambiare.
Aprile 19th, 2010 alle 16:12
Canesciorto, ti ammiro, davvero!La tua fede é incrollabile.La differenza tra di noi su questo soggetto é che io amo svisceratamente la maglia Viola ma non chi la inzozza portandola.Comunque speriamo di uscire presto da questa serie di equivoci e prese di giro.Il pallino lo ha in mano solo Diego della Valle.Nessun altro ,ne fratello, ne brandelli ne cornacchino.Sono convinto che con gente all’altezza si puo ricostruire una bella squadra partendo da punti fermi come Sebastien Frey,Jovetic,Babacar,Carraro e qualche altro.Con un buon DS si potrebbe vendere benissimo Gilardino, Mutu,vargas,spendere parte degli introiti per comprare un super difensore,una grande prima punta ed un centrocampista di livello europeo( sempre che accettino Firenze) ed usare per cambi Donadel,santana comotto. Rispedire al mittente Felipe e prendere un buon difensore(Munoz per ora é mediocre,ha avuto un grave infortunio,pero potrebbe crescere).Ci vorra gente molto piu valida dell’attuale DS(marino, ex napoli,leonardi, Parma..)ed un allenatore che giochi per vincere.Del Neri? Mijalovich?Vedro anch’io il Chievo, ma alla télé!Ciao e su col morale.
Aprile 19th, 2010 alle 16:45
Mio padre, che (a ragion veduta) non crede più nella buonafede di nessuno nel calcio, ieri sera mi ha detto: vuoi vedere che al prossimo mercato arriva Guarente?
Chi vuol capire capisca….
Vista la partita di ieri, visto come hanno giocato, non mi pare abbia tutti i torti a pensarlo.
Aprile 19th, 2010 alle 16:47
caro davide,
ora possiamo cominciare a tirare le somme dell’annata e queste sono a mio parere negative.
non solo e non tanto per i risultati conseguiti, alcune partite di champions saranno un bel ricordo duraturo, ma soprattutto per quello che sarebbero potuti essere con quel po’ in più che tanti avevamo chiesto l’estate scorsa.
l’errore della stagione è tutto lì: non aver capito che questo era l’anno decisivo, l’anno buono per fare molto.
2 acquisti giusti, possibili con il budget a disposizione, un centrale superiore a dainelli e gamberini (e non inferiore a kroldroup) e un forte centrocampista (uno zanetti sano) ci avrebbero permesso di ottenere quei risultati che da sempre abbiamo sognato:
semifinali di champions, coppa italia (inter permettendo) e meritato terzo-quarto posto.
mi ripeto, tutti e tre risultati possibili con solo due acquisti giusti in più.
è stato un grave errore di programmazione, ma spero che almeno serva da lezione ai della valle per il futuro, anche se purtroppo non so quando ci ricapiterà una stagione accessibile come questa, anche solo per tornare in champion.
per pareggiare quell’errore l’unica soluzione sarebbe una grande campagna acquisti ora, per poter lottare seriamente per il terzo posto l’anno prossimo.
un ultimo commento un po’ cattivo, ma fra tutti i giornalisti non ce n’è uno che analizza le partite e illustra i limiti del gioco difensivo della fiorentina da un punto di vista tecnico e non solo dando un paio di voti: con noi tiribocchi sembra messi e una ragione c’è.
forza viola
Aprile 19th, 2010 alle 16:55
Cro jerrylewis,
non credo che Prandelli abbia voluto una rosa corta, credo che se la sia ritrovata così dopo due campagne acqusiti deliranti.,
Ha fatto di necessità virtù: ha detto “Io non faccio polemiche contro la società ma mando in campo chi voglio io”.
Questo significa, per lui, mandare in campo Vargas anche se ingessato o Gobbi piuttosto di Liajc.
Non credo che sia una ritorsione contro la società, credo piuttosto che lui non ritenga veramene Kerrison e Liajc – per non parlare di Da Costa & C. – all’altezza di giocare in serie A per vincere.
Ora che non siamo più in corsa per niente, forse – ma sottolineo FORSE – darà più spazio alle pianticelle di Corvino.
Cosa il Pranda pensi veramente della rosa corta lo sapremo quando, l’anno prossimo, andrà in una grande squadra, dove hanno due titolari per ruolo.
Non a Firenze.
Quanto al modulo, che dirti:la difesa a 4 è un dogma eppure abbiamo preso gol a valanghe; tutto sommato, il Gila si è ritrovato SOLO, dopo la squalifica di Mutu e dopo che Jovetic non è ancora all’altezza del romeno come seconda punta.
Lo diventerà ma per adesso non lo è.
Mettici poi la briosa campagna acquisti che ci ha regalato prima Castigo e poi Van Morrison e poi chiediti se davvero fosse possibile adottare un modulo con due punte statiche come Gila+Babacar/Gherrison/Castillo/Seferovic.
Non ci sarà mai la controprova ….
Aprile 19th, 2010 alle 17:08
Che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 17:15
Caro david ora però stiamo esagerando perchè fai passare alcuni messaggi che criticano e basta senza un idea sincera e costruttiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma la tifiamo o no questa viola???????
Ma lo sappiamo quante volte ci hanno trattato male???
E poi questa è stata un annata veramente tremenda difficile ma diciamolo perchè non possiamo dire che ora sono tutti scarsi!!!!!!
Aprile 19th, 2010 alle 17:22
X Barbara
Io tifo per la Fiorentina da sempre, fin da bambino, visto che sono nato a Firenze. Il mio giudizio su Prandelli ce l’ho sempre avuto, ovvero ho sempre pensato che non fosse un grande allenatore ma al limite solo “ottimo”. Rispetto a Corvino, che io considero uno dei migliori ds d’Europa, e ai Della Valle, a me sembra proprio che l’anello debole del progetto sia Prandelli. L’ho scritto e lo confermo. Io chiamerei Dunga, o Ranieri di nuovo, o Lippi o Spalletti. Questi sono grandi allenatori, non il buon Cesare, che pare un intoccabile e sembra che lui non abbia mai colpe, nonostante sbagli quasi sempre i cambi e si ostini a far giocare sempre i soliti pure se sono bolliti. Per non parlare della non valorizzazione dei giovani, dei vari Pazzini, Bojinov, Osvaldo e company che il mister ha letteralmente mandato via da Firenze.
Aprile 19th, 2010 alle 17:23
Io veramente sono allibito, ma davvero è tutta colpa degli arbitri della sfortuna della Champions?
Defendiamo Prandelli, Prandelli non si tocca!
Io davvero non ci credo, ma uno che ha perso 14 partite, ha davanti squadre che hanno in rosa i suoi scarti, non riesce a valorizzare un giovane che sia uno, ma che vi paga uno stipendio??
Aprile 19th, 2010 alle 17:25
Caro Davide ma siamo sicuri che andare in europa league interessi davvero all’ambiente viola?Prima l’intervista a Cognigni che dice che questa manifestazione a livello economico non porta niente,poi,la prestazione in coppa Italia dove non abbiamo visto una squadra determinata a ribaltare il risultato che poteva avere conseguenze europee.Tenendo conto che andare nella ex Uefa comporterebbe la partenza della preparazione molto anticipata,essendo l’anno dei mondiali avresti dei giocatori non disponibili da subito,pensando ad una possibile campagna acquisti di rinnovamento,l’avere poco tempo per la preparazione potrebbe essere un danno.Termino con la partita di ieri,dopo il primo tempo ,con i risultati che si stavano proponendo mi sarei aspettato di vedere una ripresa non dico con la bava alla bocca ma quasi piuttosto che una squadra cosi’ moscia e remissiva.Forse che la stagione 2009/10 sia finita davvero con il Bayern a Firenze?
Aprile 19th, 2010 alle 17:29
Abbiamo davanti 10 squadre che non sono allenate da Prandelli e anche qualcuna con rose inferiori, allora dov’è il dramma nel criticare questo allenatore?
Oh miraccomando critichiamo ordinati se no il Mister si arrabbia!
P.s. Un ultima domanda ai sapientoni che non criticano, ma gente come Santana e Gobbi ma perchè giocano nella Fiorentina?
Aprile 19th, 2010 alle 17:37
MALEDETO TOSCANO: il campionato scorso ce li aveva 2 giocatori per ruolo mi sembra. ti ricordi come è andata a finire?o ritieni Pazzini non iodoneo a giocare in seria A, Osvaldo non idoneo, Bojinov non idoneo, Maggio non idoneo,Balzaretti non idoneo, Semioli non idoneo, kuzmanovic non idoneo…. Certo su qualcuno avrà ragione prandelli, ci mancherebbe altro. Ma se Mutu l’anno scorso non si fosse fatto male Quante partite avrebbe giocato jo-jo?e se Prandelli avesse detto che jo-jo non giocava perchè non era pronto te gli avresti creduto.
ciao
Aprile 19th, 2010 alle 17:43
VIBENNAL io sono innamorato della maglia come te non di chi la indossa. Riconosco in giocatori come Montolivo, Gilardino, Gamberini, De Silvestri e qualche altro il rispetto d’indossarla. Sono indignato dalle recenti prestazione, non posso non esserlo. Sinceramente mi aspettavo un finale ben diverso, anche perchè dall’eliminazione ingiusta col bayern tutto ancora era in gioca perfino per il quarto posto e accuso la squadra di un ingiustificato rilassamento, come se fossero arrivati. Poi si può vincere, perdere, pareggiare fa parte del calcio. Come un anno c’è stata la Roma, un anno il Milan fuori dalla Champions, ci possiamo stare benissimo noi, ma ciò che mi ha deluso è vedere una squadra rinunciataria. Comunque non sono catastrofista come molti, me ne faccio una ragione facendo il MEA CULPA e spero di tornare più forti il prossim’anno senza coppe, magari tenendo i giocatori attuali(anche se credo che vargas sia in procinto di andarsene)e dando un’altra possibilità a questo gruppo che merita di averla. Poi fra un anno se i risultati dovessero essere gli stessi in campionato allora probabilmente ci sarà da fare qualche cambiamento. Per quanto riguarda il discorso che mi hai fatto non vedo il motivo per cui uno non debba andare allo stadio per un’annata meno felice, troppo facile sarebbe. Se uno è incazzato e vuole contestare lo faccia al Franchi, abbia il coraggio delle proprie azioni invece che sparare azero su siti e blog. Un saluto
Aprile 19th, 2010 alle 17:59
Coppiglio, “rispetti” il mio post qualificandolo di “delirante” perché sono grato a Diego dei soldi che ha messo nella Viola?! Ma hai qualche problema di logica oppure semplicemente di semantica? E poi è inutile, la storia è scritta, si volta pagina, grazie a Dio e Allegri tutti.
Aprile 19th, 2010 alle 18:22
Ma qualcuno pensava davvero che Prandelli avrebbe spinto in B l’Atalanta?
Speriamo ora di non dover più far salvare nessuno!
Aprile 19th, 2010 alle 18:32
Caro Calimero, andiamo con ordine (direbbe Prandelli):
1.)Pazzini: lo ritengo giocatore da serie A ma non giocatore che possa stare in una squadra dove c’è Gilardino e Mutu oppure in una squadra che, senza Mutu, gioca con una punta sola (Gilardino, che preferisco a Pazzini di cento volte) e con uno Jovetic in crescita. Nel modulo con una punta sola Pazzini non voleva stare in panca ad aspettare Gilardino ed ha fatto bene ad andarsene, non lo rimpiango più di tanto.
2.) Osvaldo: non è un gocatore da serie A italiana.
3.) Semioli: buon giocatore da panca, inferiore a Marchionni. l’anno scorso mi pareva anche inferiore a Santana, per quest’anno debbo amaramente ricredermi.
4.) Balzaretti, Maggio: roba da preistoria, non so cosa dirti. Balzaretti, Maggio, Potenza, Pazienza, gente così n son passate tante da Firenze …
5.) Mutu: se Mutu non si fosse fatto male o non si fosse dopato avrebbe giocato lui e Jovetic avrebbe fatto la panca. GIUSTAMENTE, aggiungo io. Classico caso di due (quasi) titolari per ruolo da saper gestire ma sulle gerarchie non v’è dubbio.
6.) Kuz: centrocampista ancora rimpianto. Esempio dove la società non è stata all’altezza del suo atteggiamento intransigente: soltanto chi è capace di andare sul mercato e trovarne uno più forte può dire “chi vuole andare basta che lo dica”. Errore che abbiamo pagato anche ieri.
7.) Bojinov: boh. Forse una corvinata alla rovescia, c’è del torbido sotto ma come alternativa al Gila sarebbe da urlo.
Aprile 19th, 2010 alle 18:33
Io credo che un pò abbagliati, lo siamo.
Forse è giusto esserlo, non lo so.
So però che non mi piace questa situazione e ancor meno mi piace leggere dichiarazioni come quelle che ha fatto Cesare sulla partita.
Noi gli vogliamo bene, ma un pò di autocritica non guasterebbe, viste le proporzioni del fallimento in campionato.
Sinceramente credo che possa essere arrivato il momento di voltare pagina.
Rischiamo di rovinare una bella storia, andando avanti così.
Aprile 19th, 2010 alle 18:48
SEMBRA CHE FIRENZE SI SIA INNAMORATA DELL’ALLENATORE, VA BENE BRAVA PERSONA, SERIA, MA QUI SI DEVE GIOCARE A CALCIO, E SE SI PERDONO 14 PARTITE DI CHI E’ LA COLPA DEI DV, DELLA SOCIETA’ DI CORVINO, DI MENCUCCI, DEL CUSTODE, DEL FISIOTERAPISTA, DELLA DONNA DELLE PULIZIE? MA FATEMI IL PIACERE, QUALUNQUE ALTRA DIRIGENZA NON AVREBBE MAI DIGERITO IN SILENZIO 14 SCONFITTE, E TANTOMENO LA DICHIARAZIONE DI NON CREDERE PIU’ NEL PROGETTO MENTRE TUTTOSPORT LO DAVA PER CERTO ALLA JUVE…
PROBABILMENTE ANCHE LUI NON E’ PIU’ SERENO, VUOL CAMBIARE, NON C’E’ NIENTE DI MALE, QUALCOSA SI E’ ROTTO. MA BASTA CRITICARE, CON QUESTO SPENDERE DI PU’, INGAGGI PIU’ALTI ECC, NAPOLI E PALERMO SPENDONO MENO DELLA FIORENTINA, SONO DAVANTI A NOI INSIEME ALLA SAMPDORIA E GIOCANO CON I NS. SCARTI, VI RICORDATE UNSEGNAMAI? I GIOCATORI FEDELISSIMI DI PRANDELLI, OGGI, A PARTE VARGAS NON LI VORREBBE NESSUNO, E IO RICORDO BENE, QUANDO PRTANDELLI NON VOLEVA PIU’ IL PAZZO NEPPURE IN PANCHINA COME SPONSORIZZAVA LUI STESSO UN A ROSA CORTA!
PS. EMILANO LA PENSO COME TE.
Aprile 19th, 2010 alle 18:53
Sinceramente al posto di Prandelli avrei provato a fermare l’emorragia di punti (iniziata a gennaio) molto presto, magari iniziando prima a fare turnover, magari passando a un modulo più scolastico ma meno cervellotico.
Così non è stato e, anche se la controprova che la mia avrebbe fatto meglio non c’è, di fatto la strategia di Prandelli ha fallito. Ora spero che almeno nelle ultime quattro gare si facciano giocare SEMPRE i giovani (ok, se proprio Vargas va fatto esibire per poi, come molti dicono accadrà, venderlo bene che lui resti pure titolare). Almeno si valuterà serenamente da chi ripartire…
Aprile 19th, 2010 alle 18:58
Prandelli va esonerato, questo mi pare chiaro. Una società ha il dovere di tastare, momento per momento, il polso della situazione. La squadra è demotivata, in un momento decisivo della stagione, è messa male in campo, non ha voglia di combattere, di correre, di vincere. C’è quindi bisogno di un atto forte, capace di far capire ai tifosi che esiste una dirigenza che vigila costantemente sulle sorti della squadra e di far capire ai calciatori che, ridotti in questo modo, si cambia registro da subito, a cominciare dall’allenatore. Ma non ci sono prese di posizioni, interventi, decisioni, non c’è niente. Si vince? Bene cosi. Si perde? tanto va bene lo stesso. Cosi non va. Deluso dall’allenatore ma anche dalla società. Nemmeno nelle serie dilettantistiche c’è questo modus operandi. Abbiamo perso il treno Champion’s, la Coppa Italia e probabilmente l’Europa League, ma, più di tutto, manca la dignità
Aprile 19th, 2010 alle 19:17
Allora…..considerando i soli punti fatti nel girone di andata, a fine gennaio stavamo lottando per il 4 posto e la squadra girava perfettamente; contando i soli punti del girone di ritorno, a 4 giornate dalla fine del Campionato stiamo lottando per il terz’ultimo posto, quindi per la retrocessione! Ora….di chi è la colpa? Di Corvino e della Società? Beh! se fosse così, con la pessima campagna acquisti estiva ( come sostengono in molti….), non si spiegherebbe la prima parte della stagione ( grazie alla quale oggi siamo salvi……sigh!!); dei giocatori? anche in questo caso non si spiegherebbe la differenza di prestazioni nelle due parti di Campionato e in Coppa, in fin dei conti sono sempre i soliti 16 giocatori che hanno giocato tutto l’anno! ( non tiriamo in ballo le eccessive partite….se vogliamo essere una grande squadra DOBBIAMO essere abituati a giocare ogni 3 giorni, TUTTE LE SQUADRE D’EUROPA LO FANNO!!); dell’allenatore? l’istinto mi porterebbe a pensare che il “colpevole” sia lui….troppe le voci che ci sono state su di lui da Gennaio a questa parte e il non aver preso SUBITO una posizione chiara sulla faccenda ha contribuito a creare problemi fuori e dentro lo spogliatoio! Se poi facciamo una somma di tutti i Campionati della Fiorentina allenati da Prandelli ( strano che nessun giornalista lo abbia notato….) noteremo che i primi due Campionati ( giocati senza andare in Coppa…) la Fiorentina a giocato forse il miglior calcio degli ultimi 20 anni, di contro gli ultimi 2 Campionati ( giocando in Coppa…), la Viola ha giocato MALISSIMO e solo la fortuna ( nello scorso campionato) ci ha permesso di nascondere grosse lacune! L’anno di Coppa Uefa è stato il “limite” della gestione Prandelli, forse per l’euforia di rigiocare dopo tanti anni in Coppa ( sia per lui che per molti giocatori Viola!)
Risulta evidente quindi che il nostro allenatore ha dei “limiti” nel giocare su più “campi” e non riesce a gestire un organico ampio su più fronti!! Non per questo Prandelli può essere considerato un “scarso” allenatore…..anche lui però si deve rendere conto che come i suoi “giovani”, che utilizza centellinando gli impieghi, anche lui deve “imparare” a gestire meglio la squadra! Non si può giocare sempre con i soliti “fidati” e non buttare nella mischia le giovani promesse…..in fin dei conti è la società che ti ha dato quei giocatori (anche se non sono quelli che volevi) bisogna quindi far di necessità virtù! Ieri ( ma anche nelle scorse settimane…) il non aver voluto “rischiare” i giovani come Babacar e Liajic è stato secondo me un errore…..sicuramente non avrebbero fatto peggio dei “titolari” e l’allenatore stesso avrebbe avuto una valida scusa per la sconfitta, anzichè il “patetico” e ripetitivo “…..era la terza partita in una settimana….” scusa di cui ormai anche i tifosi ormai sono stufi!
FORZA VIOLA
Aprile 19th, 2010 alle 19:42
E’ propio vero che Internet è terreno di nessuno. Ma tutti questi detrattori di Prandelli, perchè non lo urlano allo stadio?
Non mi dite che nessuno di chi scrive è iscritto a qualche viola club?
Non lo so.
Io penso solo che molti che scrivono non vanno allo stadio e chi scrive e ci và è ancora più codardo nel non urlare quello che va scrivendo a Prandelli.
E casomai dopo una vittoria canta beatamente “Cesare Prandelli o, oh o oh…”
Firenze è così.
Che poi Cesare sia arrivato al capolinea, penso che il primo a saperlo è lui stesso.
Ma da bravo e serio dipendente, rispetterà il contratto. Perchè non dipende da lui.
Aprile 19th, 2010 alle 20:10
Anche allo scopo di sbollire “la rabbia che entro mi rugge” per una stagione fallimentare sotto ogni aspetto,ho letto avidamente tutti i 119 post dei miei compagni di sventura calcistica.Ebbene,nessuno può negarlo,è un coro quasi unanime di condanne senza appello ai due maggiori responsabili di un crollo senza attenuanti.Tecnico,agonistico,morale.Perdelli e Panzaleo,al quinto anno, hanno desertificato un terreno che per quattro anni aveva prodotto qualcosa di buono!Il popolo VIOLA,anche negli altri blog più rappresentativi,attraverso i suoi commenti fa capire,con cristallina chiarezza,che ormai vede che il bicchiere è mezzo vuoto.Quelli del bicchiere mezzo pieno non sanno più a che Santo votarsi,da quando il SANTO SUBITO da Orzinuovi non è arrivato alla gloria degli altari per non aver dispensato grazia alcuna.L’unica grazia che ha facoltà di donarci è quella di andarsene recitando-per la prima volta dopo una miriade di errori monumentali-il MEA CULPA,MEA MAXIMA CULPA.Allora sì che potremmo almeno riconoscergli di essere stato grande sul piano umano,anche se mediocrissimo,cocciuto e permaloso come tecnico.In questa veste,nella stagione che malinconicamente sta per finire con lo scudetto ad una squadra che ha speso zero mentre la Viola ha follemente bruciato venti milioni di Euro ,lo hanno surclassato quasi tutti i suoi colleghi e si batte alla pari con l’esordiente Danette-Danone.Cosmi,DiCarlo,Conte,Colomba alla Fiorentina non avrebbero certo potuto fare di peggio!Addirittura Di Carlo,lui sì!,con il Chievo ha fatto miracoli veri e non presunti da parte di un’accolita di patetici e deleteri invasati.Eppure non ha trovato una vociante e delirante claque che lo voglia proclamare Santo, come in una città ricca di storia,di arte,di cultura e anche di gloria calcistica di vero oro zecchino quale Firenze. A questo punto,alla buonora il falso profeta è stato smascherato.Se non ci userà il dovuto rispetto di dimettersi,dopo aver fatto precipitare così in basso una squadra pronosticata per ben altri traguardi,i DV-dei quali non possiamo fare a meno,non disponendo Firenze di nessun degno discendente di Lorenzo il Magnifico-hanno il DOVERE di non aver paura di avere coraggio.I fatti hanno parlato chiaro ed hanno compattato su un’unico fronte quella che prima era una tifoseria divisa in due fazioni ,armate l’una contro l’altra sul piano dialettico.Una trascurabile minoranza di irriducibili, fedeli ad un predicatore indefesso di banalità stucchevoli e di amenità imbarazzanti, non ci deve impedire di chiudere un amaro capitolo della nostra travagliata storia.La permanenza di Perdelli Zerutituli non ha ragion d’essere e si ritorce a danno anche dello stesso allenatore.La sua immagine ,già in caduta libera,ne risulterebbe ulteriormente offuscata.In quanto alla Società Viola,deve recuperare velocemente il tempo perduto ed accelerare il passo sulla via di una non facile ricostruzione.Non facile in quanto-REPETITA IUVANT-i due FENOMENI lasciano uno scenario di rovine e devastazione.Facciamo voti affinchè la Sorte ci assista e affinchè la FDV abbia ancora la VOGLIA di ricostruire quanto è stato così insulsamente picconato. Solo a queste condizioni si potrà scongiurare quanto ha ragione di temere l’esasperato Canesciorto-post n.119-che ci prospetta, contro il Chievo ,l’incubo di un FRANCHI desolatamente quasi vuoto,con uno sparuto drappello a testimoniare l’orgoglio di tifare Fiorentina.Ma la squadra che scenderà in campo domenica,cosa avrà a che spartire con la Fiorentina che abbiamo dentro noi,memori di ben altre imprese e di ben altri esemplari umani, rispettosi del Pubblico e della Bandiera?Se domenica si materializzasse un silenzio assordante,una protesta fatta di compostezza e dignitosa fermezza,senza sguaiataggini che non appartengono alla civiltà di Firenze e dei tifosi fiorentini,non serviremmo la nostra Causa ed il nostro Orgoglio ferito nel migliore dei modi?
Aprile 19th, 2010 alle 23:12
La frustrazione dei tanti ometti PICCOLI PICCOLI che affollano questo spazio web è evidente. Vergognatevi. Cercate di capire cosa significhi TIFARE. Vergognatevi. Non siete veri sostenitori voi. Siete solo frustrati dalle vostre infime vite. Forza viola, forza Prandelli, forza Gilardino, forza Corvino, forza Della Valle!
Aprile 19th, 2010 alle 23:22
Margherita hai detto tutto.Sulla rosa corta mi sembra che sia sempre stato Cesare a chiederla.Mi domando se andasse alla Juve come farebbe a gestire lo spogliatoio anche se per il bene che gli voglio gli auguro solo tanta fortuna.
Qui molti scrivono che la colpa sarebbe anche di Corvino,tanto per cambiare.
Allora vediamo di essere chiari e non parliamo tanto per fare.
Abbiamo un grandissimo attaccante che però patisce ogni tipo di concorrenza,tanto da perdere il pazzo ed osvaldo,anche se qui molto del merito è di mutu e di Cesare.
Castillo,kerrison,Baba non vanno bene,ok.
Trovatemi voi un’attaccante che viene a Firenze dopo quello che è successo con il pazzo (mi sa che in molti ancora non lo hanno capito) e che sa che Gila giocherà anche con la febbre.
Se dainelli va via è colpa di Corvino,se arriva un bidone o presunto tale l’ha voluto Corvino.Scusate ma se le cose stessero così,io da allenatore me ne sarei andato da un pezzo.
Aprile 19th, 2010 alle 23:29
IO SON PROPRIO CONTENTO CHE IERI SI SIA PERSO. TANTO IN EUROPA UN CI S’ANDAVA LO STESSO. INVECE VEDERE LAZIO O BOLOGNA IN SERIE B SI’ CHE SAREBBE UNA GIOIA…..
Aprile 19th, 2010 alle 23:51
Fa parte del giochino un’annata storta, che poi storta fino in fondo non è stata, basti pensare alla champions e qui mi fermo senno’ mi sale la carogna sulle spalle.
Io ho tanta paura che Prandelli si lascera’ ammaliare da qualche sirena prima o poi, e d’altronde è anche un suo diritto, in passato altri si sono dati molto prima di lui, non ce scordiamo, si parte da Berti, si continua con Baggio e si finisce con Batistuta, anche se per quest’ultimo il discorso è un po’ diverso perché lui a Firenze ha dato tanto, comunque si è dato anche lui.
p.s.: David che ti ha detto Fabio per la storia del sincrono di Sky?
RISPOSTA
Che alla radio è perfetto, forse le vedi in HD, oppure sei in una zona in cui il satellite ci mette un secondo in più, mi spiace, ma purtroppo dobbiamo sincronizzare con la tv che abbiamo a Prato, ciao
David
Aprile 20th, 2010 alle 07:11
o david…(ultimo baluardo che ancora ci crede) ancora con queste pagelle???? ma dove siamo a scuola???? voi credete davvero che, chi guadagna tutti stì soldi, gliene freghi qualcosa??? fatele per i giornalisti, che mi sembra ce ne siano di veramente improvvisati..i giocatori dovrebbero essere pagati a rendimento..(il vecchio cottimo) ascoltavo tutti i programmi sportivi..adesso ho la nausea…sempre le stesse cose, sempre le stesse domande, sempre le stesse risposte, sempre gli stessi commenti,..odiens, e odiens..che palle… nessuno, ripeto nessuno che veramente abbia il coraggio di dire le cose come stanno…pena radiazione dall’albo…devono pur mangiare..stì giornalisti di quart’ordine…di sport, è rimasto quello per i nostri figli..(ancora per poco) per i grandi è finito, messo da parte da un business con interessi troppo grandi…che preoccuparsi di cosa avviene intorno ad una squadra di calcio….e dire che lo sappiamo tutti…ho gioito e urlato per anni insieme a te per ogni goal della viola… ma adesso nn ci riesco più…è come una pugnalata tutte le volte che sento goooooooooolllllll…ecc..ecc.. e penso che è tutta una farsa……mi spiace essere così disfattista…ho la tua età..ho giocato a calcio anche in categoria..poi un infortunio… ti assicuro che sò ciò che dico…alla fine caro david…il cerchio si chiude….ps: sò che nn mi risponderai…ma nn importa avevo solo bisogno di esternare…
un vecchio abbonato….
Aprile 20th, 2010 alle 07:20
@lorebati: come direbbe Mazzone “magara si facesse ammaliare”.
Aprile 20th, 2010 alle 08:00
Vedo che il buon Berlusca ha fatto da maestro…..come è triste povera FIrenze vedere che siete tutti dei pecoroni che andate dietro a cio’ che dicono i mass media finanziati dal nostro Presidente….la cacciata di Prandelli è iniziata attraverso i vari Bucchioni e Baldini e a macchia d’olio si è sparsa tra i tifosi che credono che Silvio abbassi le tasse e crei 1 milione di posti di lavoro e che cacciare Prandelli sia la soluzione di tutti i mali……..povera Firenze…..e giunta l’ora di spengere anche il calcio…
Aprile 20th, 2010 alle 08:37
x Maledetto Toscano: il tuo discorso può essere giusto (a parte Pazzini che per me è TECNICAMENTE di un’altra categoria rispetto a Gilardino, comunque la sua gestione è stata vergognosa, se il Gila non fosse stato squalificato per il fallo di mano a Palermo il Pazzo da Agosto avrebbe messo piede in campo contro il Torino in Coppa Italia)se fatto con un altro allenatore.con un allenatore che considera le alternative delle VERE alternative e non delle stampelle da usare solo in caso di emergenza! davvero, dopo aver visto giocare Jovetic, sei convinto che 1 anno e mezzo di panca gli avrebbero fatto bene(perchè con Mutu sano avrebbe fatto si e no qualche spezzone di partita)?Credi che sia cresciuto a forza di guardare giocare Mutu o a forza di giocare?la scusa che i giovani non sono continui regge fino ad un certo punto: MA SE NON LI FAI GIOCARE CON CONTINUITA’ COME POSSONO DIVENTARE CONTINUI?NON TI SEMBRA?Capisco che i giovani vadano centellinati ma un conto è centellinare un conto è MAI IN CAMPO, cavolo!Ma che ti è sembrato normale l’utilizzo di Liajc?che continuità pensi abbia acquisito se è 2 mesi che non gioca?Ci credo che poi Prandelli dica che con la primavera ha finito la partita stanco: ERAN 2 MESI CHE NON GIOCAVA!!Ma ti rendi conto che l’anno scorso siamo partiti con un attacco che recitava: Gilardino, Mutu, Pazzini, Osvaldo, Jovetic e l’abbiamo finito con Gilardino Bonazzoli Jovetic?
Aprile 20th, 2010 alle 08:37
Il diritto alla critica è sacrosanto e su alcune mosse in questo blog posso anche essere d’accordo. Ma coloro che invocano alla contestazione perchè non la fanno sul serio al Franchi? E’ questo che mi domando io: tutti questi proclami, incazzature, proteste, via quello, via quell’attro, ciabattini di qua, calzolai di là, braccini corti, dislessici ecc ecc, ma perchè non riporatre tutto ciò allo stadio? La questione è semplice: o non venite allo stadio e allora siete solo degli opportunisti e dei viscidi portatori di malumore, oppure siete dei conigli parolai che andate tutti impettiti nei blog forti della vostra identità nascosta a seminare zizzania offendendo al buio le persone. Uscite allo scoperto, se domenica 25 aprile alle ore 15 non sentirò nessun coro di protesta e d’invito all’allenatore di andarsene allora vi dovreste solo vergognare, finti tifosi frustrati
Aprile 20th, 2010 alle 08:43
Situazione molto complessa. Sui blog vari è un coro unanime di “caccia l’allenatore”. vero: i giovani da valorizzare fanno toccate e fughe (Babacar, Ljiajc,Carraro,Masi)e molti in passato sono stati ceduti non sappiamo quanto per il suo modo di gestire la squadra: Maggio, Bojinov,Pazzini … però diventare tutti “mangia allenatore” quando la squadra va male, è un po’ ingrato nei confronti di un tecnico che fra l’altro dichiara di voler restare a Firenze e credere nel prosieguo del “progettto”. Non è vero che parla in modo scontato: dovete stamparvi in testa quel “così facciamo fatica” in diretta RAI ad inizio stagione che è stato profetico ed era la voce di noi tifosi contro quella dei suoi aziendalisti, datori di lavoro, tifosi apolidi.Attenzione, quest’anno i mangia allenatori hanno fatto storia: da Ranieri che rischia di vincere lo scudetto a Zamparini che fatto fuori Zengone (in Arabia a far palate di soldi … ma un gli bastano mai?)abbiamo tutti in testa l’accoppiata cambio allenatore – sferzata alla squadra decisiva.Io penserei che la stagione ci presenti colpe grandiose da parte dei DV (sulla strada già percorsa dai cari Pontello, temo che ve ne accorgerete presto tutti ). Nel post approssimativo di Fabry da Carrara si legge che un finanziatore come Della Valle non lo ritroviamo per un bel pezzo; per ora purtroppo si dovrebbe scrivere un “autofinanziatore” come DV (premesso che nessuno mette in discussione i soldini tirati fuori in passato): e questo è il grosso handicap attuale; società che ha già dato, non vuol più investire ma muoversi ISORISORSE, NESSUNO CHE SI PROFILA COME RICAMBIO MIGLIORE DI QUESTI MARCHIGIANI. Corvino non mi sembra un santo, nel senso che quest’anno si è visto che spesso arrivano calciatori che , in concomitanza con la gestione Prandelli, sono soldi buttati.
Io dico alè viola, ma la cosa più importante è prepararsi con calma al Pontello 2 la vendetta, non leggere i giornali nè ascoltare i giornalisti che non possono certo scrivere roba del genere, non demonizzare Prandelli e trattarlo come si merita per ciò che ha fatto e detto (riconoscenza), restare vicino alla squadra ed essere il 12 giocatore in campo perchè si profilano sicuramente tempi peggiori.
Aprile 20th, 2010 alle 09:31
Ora capisco il comunicato di Prandelli, tempisticamente ineccepibile, con cui dichiarava: “RESTO QUI”!
Vuol farsi esonerare!
Non mi spiego altrimenti la nullità e l’infelicità delle sue scelte tecniche, alla luce del fatto che non mi sembra che la squadra gli si sia rigirata contro.
Capisco anche l’uscita di scena di DDV, e ne ho un profondo rispetto.
Adesso una società seria e coerente, dovrebbe esonerare l’allenatore, che ci sta affossando e seppellendo la stagione con una sequela di sconfitte di cui non ho memoria, quando magari il prossimo anno si siede sulla panchina dell’Inter (o peggio…), alla salute nostra…
Dico la verità: a me se resta la cosa preoccupa, e non poco! Pensate che cambi qualcosa in meglio nel futuro campionato?!? Pensate di non vedere ancora Gilardino UNICA PUNTA?!? Pensate di vedere una squadra con giovani in ogni ruolo?!?
Lascia perdere.
Tante grazie, ma… E’ ORA DI CAMBIARE!
Aprile 20th, 2010 alle 10:12
Quoto Alberto 143!!!
Aprile 20th, 2010 alle 10:16
UNA DOMANDA URLATA A TUTTI I FRUSTRATI!MA ALLO STADIO VENITE MAI?DIREI PROPRIO DI NO, PERCHE’ IL DISAPPUNTO CHE QUI MANIFESTATE ALLO STADIO NON E’ MANIFESTATO!ERGO SE NON VENITE ALLO STADIO QUANDO LE COSE VANNO MALE NON SIETE TIFOSI. ERGO, SE NON SIETE TIFOSI, COME VI PERMETTETE DI ARROGARVI LA PAROLA DEI TIFOSI? E cercate di aver rispetto verso chi crede ancora nei sogni…
Aprile 20th, 2010 alle 10:22
X Marco Gruppo Chiava post 146:
Io non capisco chi ti da il diritto di offendere così le persone…
Non credo che tu sia unto dal Signore, e anche se lo fossi, riterrei che dovresti rispettare le opinioni degli altri bloggers.
Magari facendo appunti tecnici e non, ma offendendo certo no!
Non è la prima voolta che lo fai, e mi meraviglio di David, persona squisita, che te lo permette.
E bada bene, chi ti scrive è abbonato alla fiesole da 17 anni consecutivi e x vedere tutte le partite in casa della Viola si fa 240 km anda e rianda…
Saluti
Aprile 20th, 2010 alle 10:43
Ciao David, dopo l’ennesima prestazione penosa della viola ( credo che con la prossima sconfitta siamo al record per la serie A per quanto riguarda la Fiorentina) una considerazione a voce alta: se è vero che pensare male è “peccato”, io entro la fine di questo campionato vedo già o l’esonero del mister o le sue dimisssioni. Per me Prandelli NON rimane al 99%. Non sono contro Prandelli ma non sono neanche tra quelli che lo vedono come il messia del calcio. Dopo la scialba prestazione della semifinale di coppa italia ora si finisce in malo modo il campionato (assolutamente deludente al massimo).
Come ho scritto sopra, alla prossima sconfitta siamo al record e la cosa per il mister non è un bel traguardo! Di un anno rimangono solo 5-6 partite della C.l. e nulla altro. Non mi venite ora a dire che è colpa di Corvino (certo errori ne ha fatti anche lui!) o dei DV. Leggete bene i nomi di altre squadre che ci sono sopra e vi rendete conto che i risultati sono molto mediocri rispetto alla rosa e se volete agli stipendi che prendono! Purtroppo sono mediocri anche i commenti post-partita del mister + giocatori. Comunque rimango dell’idea che Prandelli aspetta in gloria l’esonero o qualche bella contestazione (che a questo punto non è cosi impossibile) per fare la vittima e dare le dimissioni. Cosa ne pensi David??
FORZA VIOLA COMUNQUE E SEMPRE
Aprile 20th, 2010 alle 10:44
@Marco Gruppo Chiava:
forse sei giovane e impulsivo, ma di certo devi darti una calmata. Vado allo stadio dal 1973, tu dov’eri?!
Se gli altri non la pensano come te, solo questo dovrebbe farti riflettere.
Aprile 20th, 2010 alle 11:06
C’è chi dice che i contestatori son tutti frustrati. io credo che dopo 13 sconfitte in campionato, arrivati a una gara decisiva per l’Europa League e vedendo poca grinta, sia possibile esprimere delle critiche, fermo restando l’ottimo cammino di Champions League.
Aprile 20th, 2010 alle 11:09
Si Marco Gruppo chiava allo stadio vengo… E venendoci mi sono accorto di due cose: la prima è che questa squadra e questo allenatore fanno acqua da tutte le parti (le 14 sconfitte parlano da sole), la seconda è che insieme alla squadra anche la Fiesole fa acqua da tutte le parti… Ormai diventata la peggiore curva d’Italia, derisa e presa in giro da tutti, forse perché popolata da gente come te…
Aprile 20th, 2010 alle 11:30
Grazie della risposta Maledetto Toscano (post 127). Condivido quello che pensi sulla scelta delle riserve poco credibili per il nostro campionato. E’ vero che non ci sarà controprova, perchè i giovani devono giocare per dimostrare il loro valore, però non giocano proprio perchè quel valore non lo hanno ancora dimostrato… Quando gli obiettivi sono alti l’allenatore sceglie “l’usato sicuro” (Zanetti, Santana, Gobbi, Pasqual, Donadel, Comotto) piuttosto che Ljaic, Babacar, Carraro, Di Tacchio, Kerrison, etc. E’ anche una questione di ingaggio. Forse questo scorcio di stagione è l’occasione per vederne qualcuno di questi. Ti chiedo invece di commentare il punto sulla mancanza di un vero LEADER della squadra. Aggiungo che le cessioni di capitan Dainelli e di Jorghensen confermano questa mia sensazione. Questa impressione l’ebbi anche con la vicenda Di Livio. Montolivo al momento mi sembra più pesce che carne (casualmente o sfortunatamente l’involuzione viola vive nel momento che indossa la fascia di capitano).
Aprile 20th, 2010 alle 11:48
CAro calimero,
Gilardino è più forte di Pazzini in tutti i fondamentali; lo osannavano per il colpo di testa quando a Firenze anche Mutu ha segnato di testa più e meglio di lui.
Con Mutu in forma e non dopato (uno che al rientro segna quasi due gol a partita) me lo tengo titolare fisso in tutte le partite eccetto risparmiarlo – con entrata di Jovetic – in vista di qualche partita importante (vedi se avesismo giocato con il Siena la domenica e l’Inter il martedì).
Fino a gennaio, fra Mutu e Jovetic non c’era paragone come non c’è adesso: Jovetic giocava in panca perché inferiore a Muu. Certo, quando hai due (quasi) titolari per ruolo bisogna saper gestire il gruppo e,in effetti, fino ad adesso Prandelli non ha dimostrato di saperlo fare per il semplice motivo che non ha mai avuto un gruppo difficile da gestire.
Lo avrà quando andrà alla Juve o al Milan: chi vivrà, vedrà.
Aprile 20th, 2010 alle 12:06
Gli anni passati non si facevano punti con le csiddette “grandi” (2 o 3 successi e qualche pareggio in quattro anni) ma, mediamente, si vinceva con le squadrette. Quest’anno ci siamo riconfermati scarsi con le grandi… e s’è fatto parecchio schifo con i vari Chievo, Bologna, Atalanta, Catania, Lazio, Parma… non è che dopo aver assaporato Liverpool, Lione e Bayern i nostri si sono sentiti un po’ disgustati a frequentare queste “squadrette” di provincia?
Aprile 20th, 2010 alle 12:08
no via..non scherziamo: stefano, se tu sei venuto allo stadio davvero non puoi dire che la squadra fa acqua da tutte le parti. la fiorentina a livello di gioco quest’anno ha giocato un gran calcio specialmente in casa. ha perso delle partite incredibili come col bologna, il parma e il napoli dova anche la sfortuna ci ha messo lo zampino, ha perso con la roma giocando a livelli spettacolari e col milan giocando benissimo derubata da rosetti. per il resto tutte prestazioni sopra la media abbiamo preso a pallonate fior di squadroni come il liverpool, vinto col lione e bayern e una di queste sarà la finalista di champions. abbiamo preso a pallonate la samp, il genoa cioè ragazzi..sennò sembra che si stia parlando del livorno.. io capisco che qualcuno nel disfattismo ci si crogiola, ma a tutto c’è un limite! in fin dei conti fino a un mese fa si era in corsa su tutti e tre i fronti,, io tutti questi drammi non li vedo. che con l’atalanta si perdesse era da aspettarselo, visto che per loro era la partita della vita e per noi poco piu di un’amichevole.. io credo che la cosa piu sensata sia farla finita con questo clima assurdo e ricominciare l’anno prossimo con questo staff, con qualche aggiustamento per ritornare lassu.
Aprile 20th, 2010 alle 12:10
Questo Marco Gruppo Chiava è un altro curioso: insulta sul piano personale ma chiede “rispetto” per i suoi sogni, intendendo così che l’insoddisfazione (civilmente espressa) per l’annata viola, che una marea di tifosi qua batte sulla tastiera, sia irrispettosa verso di lui, il quale evidentemente sogna sconfitte a iosa, purché firmate da Prandelli, non turbate da critiche. Aver pazienza, dev’esser originario da un sito, quello obeso, dove l’insulto è moneta corrente se i tifosi viola s’imbattono nei semplici, ma idrofobi, tifosi di Prandelli.
Aprile 20th, 2010 alle 12:10
Ragazzi e ragazze del blog: Basta! E’ stata un’annata lunga e durissima su cui si sono poi inseriti i vari infortuni( previsti o comunque prevedibili) ed i guai imprevisti ed imprevedibili ( Mutu, Prandelli-Della Valle- dimissioni del patron-chiacchiere dei vari giornalai schierati ). Almeno noi manteniamo la calma altrimenti si fa come quando è successo il problema Della Valle-Prandelli: ci si accapiglia fra noi e questo non va bene. Il tifo fiorentino, quello vero è UNITO, e recita solo la maglia! Ci sono alcuni anziani che criticano per criticare ( ma lo facevano anche prima), di quelli che se vinci 4-1 doveva essere 4-0, ma in linea di massima l’amore per la Fiorentina prevale. Bene questo amore impone di sostenere la squadra fino all’ultima partita, poi faremo i conti e vedremo…niente contestazioni, altrimenti qualcuno è capace di dar la colpa a noi che, di questo sono certa, siamo le uniche vittime!
P.S. Tanto non sarebbe bastato neppure il 7° posto…vedrete la Roma cosa ci mette a far vincere l’Udinese per concentrarsi sul Campionato!
Aprile 20th, 2010 alle 12:32
Eccomi pronto a rispondere con il rispetto dovuto ai grandi anziani del tifo fiorentino,alle ardite penne che affollano i blog internettiani, agli eccezionali scrittori che tempestano di suadenti riflessioni gli ignavi e i giovani depravati mio pari. Innanzitutto mi spiace che qualcuno divori foglie che non gli appartengono non avendo io fatto alcun nome, ma si sa che la proprietà intellettuale privata in termini d’opinione pubblica è di per sè un ossimoro, ergo se l’idea che va per la maggiore mi offende pesantemente non è certo mio diritto contestare anche pesantemente tale visione aprioristicamente prevenuta degli stati di fatto.
Entriamo dunque nel merito delle fattispecie argomentative esulando dalle contrapposizioni ideologiche e generazionali, che mi portano a dovermi rivolgere alle signorie vostre con la devozione dovuta a chi sapendo certamente più di me riguardo alla vita può con raffinate elucubrazioni ed argomentazioni sovvertire le mie puerili posizioni. Trovo che il modo migliore di affrontare una problematica logica sia di suddividerla in più tematiche. Prima tematica:il rapporto tra aspettativa, potenzialità e risultati. Primo assunto:l’aspettativa rivolta dal sistema mass-mediatico verso la Fiorentina è esagerata, immotivata e perfino esagitata. Pensare di pretendere risultati straordinari ogni anno e di costruire nella mentalità degli asserviti l’idea che il conseguimento della qualificazione in champions sia un qualcosa di dovuto è assurda, come Corvino ci ha saggiamente ripetuto negli anni tentando di richiamare ad una realtà soffocata dalla nebbia dei fiumi di parole ovunque riversati. Il quarto posto è effettivamente e realisticamente stato per anni il NOSTRO scudetto, commisurando le realtà tecniche-economiche con i risultati. Con i nostri budget abbiamo fatto risultati straordinari sia per la storia della Fiorentina sia per il contesto attuale del calcio italiano. E’ logicamente contestabile?Difficilmente. Chiunque sia minimamente informato conosce le sperequazioni legislativa che infieriscono sul malatissimo prodotto calcistico, dai decreti spalmadebiti alle intercettazioni parziali, passando per “sudditanze” psicologiche degli arbitri attraverso i ridicoli criteri di spartizione dei diritti televisivi, senza contare le dichiarazioni del presidente della Covisoc sulla quotazione delle società calcistiche italiane in Borsa, tanto per richiamare una persona più grande del giovincello che state leggendo(caso ha voluto che io sia uno sbarbatello di 23 anni). Chiunque segua il calcio e sia un minimo informato sa dunque che a prescindere dai fattori tecnico-economici non si può esulare dagli sbilanciamenti ABNORMI che conseguono da fattori teoricamente esogeni al sistema stesso, con conseguenze CATASTROFICHE per la costanza di rendimento di qualsiasi squadra non appartenente al circolo delle solite note. Primo assunto dunque:pensare di intralciare il cammino di una delle solite note, ogni anno, è qualcosa di difficilmente proponibile finché la signoria media che popola il mondo, certamente più preparata di me, continuerà a fissare la pagliuzza per evitare di guardare la trave. Finché vedremo giudici sportivi che decidono in base a regolamenti interpretabili ad personam, leggi costruite ad personam, trattamenti iniqui socialmente accettati e considerati normali ed intrinsechi al sistema non potremo pretendere che sia la Fiorentina a decostruire tale sistema. Non che non ci abbia provato, infatti è stata bastonata tramite calciopoli. O vogliamo negare il fatto che il primo giudizio di calciopoli, alla luce di quanto sta uscendo, lasci perlomeno degli aloni di dubbio sulla mannaia che si è abbattuta tanto sul collo di noi tifosi quanto sulle convinzioni dei Della Valle?E nonostante questo, gli investimenti ci sono stati. Beh, ma forse sono partito da troppo lontano, perché dopo anni di risultati ottimi se non straordinari(E si tratta di valutazioni altrettanto difficilmente contestabili in quanto corroborate dalle statistiche e non solo) quest’anno le aspettative erano altissime. La società avrebbe dovuto accumulare un certo credito di credibilità(perdonate il gioco di parole che certamente appagherà la vostra verve enigmistica), così come Corvino e Prandelli, ma nelle vostre parole l’astio e la rabbia fumano e strabordano, perdonatemi l’ardore, ma è come se gli occhio d’odio rossastro iniettati smettessero di riuscire ad osservare con una visione d’insieme, concentrandosi sull’oggetto del furore come capita nei momenti di sbigottimento e di frustrazione. Che siano stati commessi degli errori non è soltanto incontestabile, è normale. Non esiste una società perfetta. Che questo sia stato un anno estremamente sfortunato non è difficile da affermare. Perché?Un grande numero di infortuni gravi. La squalifica di Mutu che certo alla sfortuna non può essere attribuita quanto alla mancanza di professionalità(ma molti addirittura qui affermano di essere “felici di poter dire che avevano ragione su quel traditore”, e non vedo come un’affermazione simile possa sposarsi all’idea costruttiva di tifoso), gli errori arbitrali inspiegabili che ci hanno tormentato specialmente in alcune parti della stagione e che ci hanno sottratto un gran numero di punti, e l’incredibile errore in coppa campioni che ci ha impedito di conseguire una qualificazione meritata ai quarti di finale. Può capitare e analizzando razionalmente l’annata è possibile affermare che i cedimenti fisici degli ultimi tempi abbiano inficiato le vostre valutazioni, ma a dire il vero penso che buona parte del compito sia stato ben svolto dai soggiogatori mentali che lavorano per i vari giornali, che hanno condotto una campagna stillicida mirata a minare la coesione dell’ambiente fiorentino, laddove l’armonia suona più insopportabile della disarmonia, come il troppo amore che fa scoppiare le coppie, come se la serenità filtrata dall’occhio della prevenzione si tramutasse REALMENTE in buonismo e non fosse invece indice di serietà e di volontà costruttive…
Sono contento di aver infine attirato l’attenzione delle signorie vostre al fine di un confronto non ideologizzato e costruttivo, perdonate se si è reso necessario urlare ma per la società che mi è stata lasciata in carico dalle precedenti generazioni, così piene di saggezza, l’unico modo di far valere le proprie ragioni pare essere diventato proprio questo, un po’ come la propagazione delle grida di contestazione da tastiera, che usano Internet come cassa di pseudo-risonanza per poi somigliare ad un vagito una volta scivolate nella vita reale…Forza viola, forza Prandelli, forza Corvino e stiamo tutti uniti, contestatori e non!
Aprile 20th, 2010 alle 12:38
X Marco Gruppo Chiava post 146:sei indegno di esserte qualificato come Fiorentino!
Aprile 20th, 2010 alle 12:39
Insisto: ma cattiveria agonistica e carattere alla squadra chi li deve dare?
Aprile 20th, 2010 alle 13:33
Il bello è che sti fenomeni sono riuciti a fare due gol all’inter (nella partita sbagliata) consegnando alla rometta la testa della classifica, capito..
Aprile 20th, 2010 alle 13:39
David, NON C’ENTRA NULLA. leggo su violanews che secondo Vinciguerra già da quest’anno la germania ci passerebbe. ma che vuol dire? non spiega altro, non dice cosa cambierebbe in termini di qualificazione in champions.fare solo i calcoli senza spiegarli è un pò riduttivo.Da quello che ha scritto vuol contraddire Galliani e Abete i quali hanno dichiarato che il sorpasso ci dovrebbe essere il prossimo campionato ma secondo me stanno dicendo la stessa cosa.il sorpasso che intendono Galliani e Abete è riferito al fatto che dal prossimo campionato perderemmo una squadra in champions e credo che Vinciguerra dica la stessa cosa perchè non mi sembra concepibile che invece dicendo che il sorpasso ci sarebbe ora le squadre che da settembre giocheranno in champions siano 3 e non 4.
Aprile 20th, 2010 alle 13:45
Premesso che sono completamente fuori tema,ma in questi giorni si vedono e si sentono troppe storie di vita allucinanti.
Ieri ho letto il seguente articolo che ripropongo per ricordare uno dei tanti che si è lasciato andare:
Disperato perché disoccupato Mario si impicca
nel chiuso di un garage,lasciando moglie e due figlie.
Le lascia nel dolore e nella difficoltà,ma il teatrino della politica continua e non conosce sosta.
Loro,la casta,sono tutti al funerale di uno di loro…un vecchietto che aveva il merito di avere fatto televisione…morto di vecchiaia e non di disperazione,morto ricco,buon per i suoi eredi..e morto in maniera naturale come si muore ad ottantotto anni.
Ma l’italietta televisiva è davanti agli schermi e davanti alla chiesa dove si celebra l’ultimo show dell’attore..la stessa italietta non sarà al funerale di Mario e non ci sarà il presidente del consiglio,né le tv di regime..perchè le morti dei Mario disturbano…non si devono vedere.
Scusate se ho turbato i buoni pensieri di qualcuno,però l’Italia di tutti i giorni è anche questo,non ho altro da aggiungere.
Aprile 20th, 2010 alle 13:53
ma secondo voi cosa deve pensare la società a vedere pazzini che da solo vince con inter e milan,porta la samp al quarto posto, l’anno scorso in finale di coppa italia
è però noi siamo convinti di avere un mago come allenatore
pazzini ha fatto 15 goal non saranno 20 ma io dico che quando uno riesce a vincere da solo partite come con inter e milan confermo quello che vado dicendo sempre i goal non vanno contati ma pesati e fatti quando servono e per questo pazzini corrisponde al grande giocatore
poi vorrei ricordare a chi diceva che non aveva la media di inizio stagione che pazzini hanno detto che da quando è tornato cassano è costretto a fare la seconda punta
e se riesce a fare goal importanti anche da seconda punta in coppia con un altro centravanti aumenta il rammarico di non averlo visto con gila
Ma noi aspettiamo mutu che in quattro anni non l’ho mai visto decidere sfide come quelle decise da pazzini e che prende pasticche senza dire nulla alla società però come dice prandelli poverino
io a prandelli avrei voluto vederlo così comprensivo anche con pazzini jovetic
ecc
invece ricordo un prandelli che lo levava appena si andava in svantaggio come a dire è colpa, lo sostituiva con un pensionato e in conferenza stampa riprendeva sempre
Prandelli deve imparare a giocare meno con i cocchi perchè poi alcuni se ne approfittano
Aprile 20th, 2010 alle 14:51
Per Simone e Marco Gruppo Chiava.
prima di dare giudizi così netti e trancianti,forse sarebbe il caso di pensarci non una ma dieci volte.
Simone io non ascolto nessun programma fatto da giornalisti e presunti opionisti.
Sono libero di esprimere un parere e non mi affiancare al nano per piacere.
Marco,il primo abbonamento mi è stato fatto da mio padre nel 73.Se devo essere criticato per quello che ho fatto in Fiesole,posso accettarlo dai “vecchi Ultras”,dal Passa ma non da te.
Già che il tuo gruppo non mi è mai stato simpatico,che poi in modo sprezzante tu mi debba insegnare cosa significhi tifare non lo accetto proprio.
David anche stavolta a Roma tutto in cavalleria,non servirà a nulla ma un bel post lo farei.
Aprile 20th, 2010 alle 15:09
Alla luce dello sfogo della società, come riportato dal bravo Andrea di Caro sul il Corriere Fiorentino, credo che in molti si sentono meno salda quella maglia viola che in campionato non hanno onorato.
Compresi i quadri dirigenziali
Aprile 20th, 2010 alle 15:16
NON ESAGERIAMO…
Aprile 20th, 2010 alle 16:05
X Barbara,
chiedo scusa ma questo concetto per cui non si possa criticare Prandelli proprio non mi convince.
Per 4 anni lo abbiamo osannato, esaltato, ipervalutato in virtù del lavoro svolto e dei risultati della squdra.
Come ho già scritto, a mio parere, in questa stagione la squadra si è espressa anche meglio dell’anno scorso, è mancata la fortuna della scorsa stagione che, riconosciamolo, è stata tanta e si son perse partite che si potevano vincere.(a differenza del campionato precedente dove avveniva il contrario)
Tra l’altro, son convinto che se si continuerà sul modulo di quest’anno, senza stravolgere tutto, il prossimo anno le cose andranno meglio.
Però, vi è un dato inconfutabile ed è rappresentato dalla percentuale di partite perse negli ultimi due campionati. Se non erro siamo già a 27..27!!! in 68 partite. Più di un terzo!!!
Sono tantissime, credo che in qualunque parte del mondo l’allenatore sarebbe criticato.
Io non dico di fustigarlo ma questo concetto che il mr sia immune da colpe non può passare sempre.
A me il gioco di Prandelli piace e, nelle passate stagioni, ha dato i suoi frutti (alla lunga) però è un dato di fatto che quando gli altri alzano i ritmi ci segnano facendo la metà del possesso palla nostro…
Questa squadra, quando va in svantaggio non sa reagire, ricordo Catania, Bergamo, Chievo, Juve in casa, Genova con Samp…partite ignobili, alcune con l’attenuante della gara di champions appena giocata o da giocare ma comunque inguardabili.
E poi, l’ostracismo nei confronti dei giovani..chi scrive di Liajc e babacar non ha tutti i torti….
Se non è possibile criticare un allenatore che perde 27 volte in due anni, ditemi voi…
Aprile 20th, 2010 alle 16:21
Leggete il mio post numero 169, vi prego di rispondere cordialmente alle mie brevissime analisi. Ovviamente io non ho mai offeso personalmente nessuno di voi, ma vedo che molti si sono sentiti chiamati in causa. D’altra parte la libertà d’opinione è sacra, ma è anche vero che per attaccare una parte in causa bisogna corroborare le proprie tesi con argomentazioni valide che in molti evitano di fornire. Comunque, Alessandro1926, non esiste un solo gruppo chiava e non faccio parte a quello al quale ti riferisci. Nel caso qualcuno si fosse sentito offeso personalmente nella sua persona mi scuso, ma lo invito anche a leggere il mio post e rispondermi argomentando pacificamente le sue idee passando per almeno ogni punto da me affrontato.
Buona giornata a tutti e forza viola, vi auguro di trovare la felicità…
Aprile 20th, 2010 alle 17:46
X Marco Gruppo Chiava (i suoi post):
Non hai mai offeso nessuno dici?
Ma le parole “Frustrati, asserviti, prostituzione mentale, malafede” ma soprattutto “OMETTI PICCOLI PICCOLI, Vergognatevi, FRUSTRATI DALLE VOSTRE INFIME VITE…”.
Effettivamente no, hai ragione te, non hai offeso proprio nessuno!
Poi perdonami ma non sono riuscito a terminare il tuo post 170, era illeggibile e di una noia e prolissità mortale…
Devi comunque avere molto tempo a disposizione per scrivere tale fiume di parole, sei impiegato al catasto?! (chiedo scusa a tutti gli impiegati e onesti lavoratori… si fa per ridere!).
Comunque, e prendila come una battuta per carità altrimenti chissà quali invettive mi lanci, se sei sempre così carico e aggressico, mi sa che è più giusto se ti chiami “Marco Gruppo Chiava poco…”!!!
Saluti a tutti e Forza Viola!
Aprile 20th, 2010 alle 17:59
maledetto toscano, ma che l’hai visto il colpo di testa contro il Milan?e quello contro di noi a genova? suvvia. dire che nei fondamentali Gilardino è superiore a Pazzini vuol dire non sapere cosa sono i fondamentali.Ma se Gilardino non sa nemmeno stoppare un pallone.su una cosa è superiore sicuramente Gilardino: nell’istinto del gol, come Inzaghi: l’istinto che ti porta ad essere lì dove basta che ti picchi il pallone addosso e fai gol, su questo hai perfettamente ragione. però una cosa ti chiedo: ma perchè noi che s’avevano tutti e due abbiamo dovuto rinunciare a uno di questi?ma ci pensi se avessero potuto giocare insieme?è roba da pazzi.
Aprile 20th, 2010 alle 18:11
@Marco Gruppo Chiava:
il tuo post, ridondante e letterariamente barocco, è palesemente irrisorio.
Ti meriti una sola risposta. Umiliante.
Devo correggerlo, grammaticalmente, così la prossima volta ti passa la voglia di prendere per il c…:
1)Hai scritto tre volte “..ad una..”, “..ad un..” e “..ad osservare..”; sono errori, perché puoi mettere la “d” solo tra due vocali identiche (ad andare, ad altri, ad oltranza).
2)Hai scritto “intrinsechi”, mentre il plurale corretto è intrinseci.
3)Hai scritto “stillicida” usandolo come aggettivo, ma non esiste (semmai è stillicidio).
Scrivi …”sapendo certamente più di me riguardo alla vita”…: non ho mai avuto questa presunzione, caso mai so più di te sulla Fiorentina.
Sicuramente molto più di te di grammatica italiana.
In conclusione penso che… i vent’anni che ci separano resteranno tali per sempre!
Aprile 20th, 2010 alle 18:34
“ometti piccoli piccoli frustrati dalla vostre infime vite”… Caro Marco Gruppo Chiava, questo è quello che hai scritto riguardo ai così detti contestatori. Se queste non sono offese… bè…poi in fondo ognuno ha cercato , nei suoi limiti e abbastanza civilmente, di dire il suo parere. Comunque mi fa piacere che ti scusi. sul tuo ragionamento aspettativa-potenzialità-risultati sono anche d’accordo con te. ma devi convenire che la mancanza di grinta da parte della squadra a bergamo è stata deprimente.
Aprile 20th, 2010 alle 18:43
Ernesto Gasperini, la ringrazio dell’umiliazione pubblica, la prego di pubblicarla su più blog possibili e di deridermi ovunque possa aggradare la vostra persona, mi rendo conto che i vostri venti anni di vantaggio vi permetteranno di inoltrare messaggi tanto saturi d’amori nelle più inesplorate vie dell’etere. Prescindendo dal fatto di non essermi rivolto alla Vostra Persona, mi chiedo perché non mi rispondiate entrando nel merito delle argomentazioni senza sottostare ai miei puerilissimi giochetti grammaticali. Il mio post era certamente ironico anche nei toni utilizzati, palesemente, ma con un’ironia bonaria. Ciò non toglie che i tasti toccati risultano sempre dolenti se la Vostra Persona si rifiuta di rispondere ai contenuti. Vi prego di non far caso al mio ridicolo modo di scrivere, è un divertente vezzo che mi solleva dallo stress quotidiano, un po’ come lo è per molti offendere Corvino e Prandelli(non parlo di Voi, sia chiaro).
Qui non si tratta di compiere gare in ambito grammaticale, anche se le consiglio di leggere sul sito dell’Accademia della Crusca le ultime indicazioni riguardanti l’uso della parola “stillicida”, sdoganato dal 1998. Si tratta di parlare di verità:Lei che ha molti più anni di me avrà sicuramente visto molte più ingiustizie di me. Parlando seriamente e con rispetto reciproco che penso sia dovuto tra persone civili, come ritiene che essendo diverse le basi di partenza si possa contestare un risultato senza guardare alla struttura entro la quale si è conseguito quel risultato?E’ una domanda molto banale e gradirei avere una sua risposta. Se sa molto più di me La spiego, mi illustri dettagliatamente il suo pensiero così che io possa cambiarlo. Non sono un talebano dell’opinione e davanti ad argomentazioni solide sono disposto a correggere il mio pensiero. Ma le argomentazioni solide sono imprescindibili.
Lore figurati, la mia aggressività è solo un riflesso, una colpa dei padri riversata sui testi dei figli…
Forza viola a prescindere dalle nostre differenze di vedute!
Aprile 20th, 2010 alle 19:10
Forza Viola SEMPRE!
Aprile 21st, 2010 alle 17:22
Lode a te, Ernesto Gasperini
Sempre al tuo fianco.
Se il destino è contro di noi peggio per lui.
Aprile 22nd, 2010 alle 10:33
la peggiore domenica dell’era Prandelli???? Memoria corta eh…..