Non sono ammesse repliche
Ribadisco il concetto post Inter: l’atteggiamento dopo aver preso il gol è stato inaccettabile.
Per questo contro l’Atalanta bisognerà vedere un’altra squadra e un altro carattere.
L’avversario è nettamente inferiore tecnicamente e la metterà sull’agonismo perché sono all’ultima spiaggia.
Ma lo siamo anche noi, perché se non usciamo da Bergamo con i tre punti salutiamo quasi certamente l’Europa, a meno che non si pensi di andare a San Siro e vincere.
Non sono ammesse distrazioni, cali di intensità e/o giocatori che si guardano troppo allo specchio: chi non è in forma è meglio che stia fuori.
E’ una fase molto delicata della stagione, perché siamo tutti delusi e avremmo pure voglia di girare pagina, ma ci sono queste cinque partite che vogliono dire molto anche in termini di credibilità.
Aprile 16th, 2010 alle 07:11
Se tanto mi dà tanto, mi sa che da qui alla fine vedremo prestazioni incolori e molli con qualche sussulto ogni tanto. Credo sia soprattutto una questione fisica. Giocano dall’inizio sempre i soliti e sono ovviamente stracotti. Finchè c’erano delle motivazioni forti(champions, possibilità di andare in finale di coppa italia) riuscivano a sopperire in qualche modo, raschiando il fondo del barile delle energie..Dopo il gol di Etò è invece arrivata tutta la stachezza a farsi sentire..Cè poco da rimproverargli. L’unica è fare spazio ai giovani (Masi,Babacar, Laijlic e, se cè, un centrocampista della primavera), senza pretendere niente, poi si vedrà. A volte l’entusiasmo fa miracoli.
Aprile 16th, 2010 alle 07:40
io sono del partito che pensa che l’Europa league sia una traguardo importante. Sarebbe infatti bello giocare in Europa per il quarto anno consecutivo (da quant’è che non capita? puoi chiedere a Vinciguerra?). Quindi vorrei una Fiorentina che gioca alla morte in queste 5 partite.
Purtroppo le sensazioni e la memoria storica mi portano a pensare che la gara di Bergamo sia la classica partita che di solito la Fiorentina regala ad avversari più motivati con le spalle al muro. Spero di sbagliarmi: l’hai detto te, ci si gioca una grossa credibilità in questo mese finale di stagione.
Aprile 16th, 2010 alle 07:42
Non sono per nulla fiducioso. In termini di motivazioni, tra la Coppa Uefa (o come diavolo si chiama ora) e la salvezza, non c’è paragone. Insomma, non so se i nostri giocatori si sentano veramente all’ultima spiaggia. L’Atalanta, che a Roma ha fatto un figurone, la metterà sull’agonismo: se non sapremo essere corti, concentrati e compatti, domenica si naufraga di brutto. E proprio il secondo tempo di martedì mi fa sospettare che questa squadra non abbia più le forze fisiche, ma soprattutto mentali per giocare partite a certi livelli. Spero mi smentiscano di brutto. Adoro essere sbugiardato per queste cose!
Su tutto, le parole di Cognigni. Qualche tifoso di bocca buona è già lì che stappa bocce di spumante; personalmente sono un pochino più diffidente. Non riesco infatti a capire la differenza tra autofinanziamento ed equilibrio finanziario. A parte il miglior suono della parola, intendo. Se resta fermo (fermissimo!) il fatto che la proprietà non mette più un centesimino, la sostanza è esattamente la medesima: spese di gestione (la lavanderia…), ingaggi e cartellini devono essere coperti dagli introiti.
E’ pur vero che Cognigni ha anche dichiarato che Corvino e Prandelli lavoreranno per costruire una squadra più forte di quella di quest’anno, ma se le condizioni di contesto sono queste, si tratta solo di un auspicio, una professione di fede. Del resto, io non ricordo di aver mai sentito il dirigente di una squadra di calcio dire “l’anno prossimo saremo più deboli”.
Ad ogni modo, parleranno i fatti. I fatti, quelli del recente passato, dicono che avevamo un attacco che poteva contare su Gilardino, Pazzini e Osvaldo e siamo finiti a Gilardino e Castillo. Che avevamo 4 centrocampisti e, per giocare con il centrocampo a 3 ci siamo ridotti ad avere… 3 centrocampisti!
Quindi mi scuserete se per ora sono un po’ scettico e aspetto di vedere qualcosa di più concreto dei discorsi del facente funzioni.
Aprile 16th, 2010 alle 07:51
Scusa David, ma stamattina ho aperto il pc e ho visto le intercettazioni di Inter (Bergamo-Facchetti) e, soprattutto, Roma (Mazzini-Pradé DS Roma). In quest’ultima viene detto assai di più di quanto si dissero Mazzini e Mencucci, da far prefigurare veri e propri illeciti.
Se penso che per molto meno questi sozzi si sono fatti due Champions anche a nostre spese…. Anche la Fiorentina sarebbe in grado di vincere o lottare lo scudetto con questi mezzi (compreso il doping amministrativo, senza il quale anche la Roma sarebbe dovuta ripartire dalla C2). W gli onesti….
Aprile 16th, 2010 alle 07:55
Verissimo David in campo chi ha voglia e chi sta bene!
Frey-Desilvestri-Gobbi-Natali-Krodlup-Montolivo-Bolatti-Marchionni-Jovetic-Lijaic-Gila
Aprile 16th, 2010 alle 08:08
L’atteggiamento dopo aver preso il gol è stato naturale.
Aprile 16th, 2010 alle 08:22
David, temo che oltre a vincere a Bergamo, sarà necessario vincere ANCHE a Milano!
Aprile 16th, 2010 alle 08:26
Cosa manca alla Fiorentina? Personalità e cattiveria sportiva. Chi deve dare alla squadra queste due qualità? Ma li avete visti quelli del Bayern. Vero che senza Ovrebo non avrebbero vinto a Monaco, ma quelli sono sudici e cattivi. Noi invece siamo bellini, pulitini, ordinatini…ma le palle?
Aprile 16th, 2010 alle 08:27
Si stanno facendo troppe parole a cominciare dai vertici societari e nel calcio per quanto mi consta non e’ un bene perche’ alle parole non seguono quasi mai i fatti.Si da quasi per certo per l’anno prossimo la vendita di alcuni big per alleggerire la spesa gestionale;fossi nella proprieta’ preparerei un blocco formato da Prandelli-Vargas-Gilardino alla Rubentus in cambio di Criscito,Marchisio e 20 milioni.Ci guadagneremmo sotto tutti i punti di vista!
Aprile 16th, 2010 alle 08:29
David,siamo arrivati al redde rationem:una impietosa bocciatura a tutto lo staff della società Fiorentina per quest’anno.Il bilancio globale dei DVs resta comunque largamente in attivo.Ricostruiamo da li.Vendendo bene,(non saldando sig corvino), Frey,Vargas e mutu si dovrebbe poter incassare piu di €40MM.Venti andrebbero per la gestione societaria(autofinanziamento) e 20 per il mercato.Un centrocampista di classe ed un difensore super ed un portiere.Poi con le vendite di santana ,donadel,zanetti, pasqual,si possono fare scambi con aquafresca, taddei,etc.bisognerà pensare seriamente a gilardino.E’ una crisi passeggera o é arrivato al limite delle sue capacita realizzative? Oggi é difficile dirlo.E’ ancora giovane pero ma costa troppo come ingaggio.C’é molto lavoro da fare per ricostruire.Tutto questo si devra farlo con corvino e Prandelli in coppia? o solo con uno dei due? Altra decisione non facile da prendere.poi ADV dovra decidere se fare il presidente per davvero e smettere di ciullare nel manico.Per il bene della squadra.Non siamo sortiti dall’albergo ancora.
Aprile 16th, 2010 alle 08:31
Difficilissimo ottenere i 3 punti….
Aprile 16th, 2010 alle 08:31
Credo che a questo punto si dovrebbe avere la coerenza di scegliere di percorrere una strada precisa. O decidiamo di giocare le partite con il giusto agonismo per conquistare l’europa league, oppure le giochiamo per mettere in campo forze fresche da provare.
Aprile 16th, 2010 alle 08:38
Visti i mezzi a nostra disposizione e le condizioni di alcuni giocatori direi che i risultati di quest’anno hanno risentito maggiormente, rispetto alle scorse stagioni, di tutti quegli aspetti psicologici che ci siamo creati da soli o ci hanno creato gli altri.
Le vicende extracalcistiche del “fenomeno”, i mugugni -sempre e solo a bassa voce, però- per gli enormi torti subìti, le voci di mercato che interessano sempre e solo i giocatori su cui la piazza vorrebbe contare per il futuro etc etc.
Insomma, la mia domanda è: non è che a forza di recitare la parte della società-squadra più a “conduzione familiare”, più avvezza al fair play e più disincantata i nostri giocatori hanno perso quella cattiveria agonistica indispensabile per risolvere certi momenti della stagione?
Aprile 16th, 2010 alle 08:48
Ma se “in forma” non è l’allenatore (che è poi quello che sceglie tra gli “in forma” e i “non in forma”), si mette fuori anche lui? Perché il problema è tutto lì. Contro l’Inter non mancavano le alternative, e sugose, ma sono state tenute in panchina o in tribuna (in una partita da vincere o morire!) e qualche usurato dalla fatica, impostagli da chi non conosce turn-over né valorizzazione dei giovani talenti, è stato per di più esposto a brutta figura, in campo, da un modulo irrigidito, scontato, inefficiente. Abbiamo il migliore esterno di sinistra al mondo per una difesa a 5 e uno tra i giovani più interessanti del campionato a destra, sempre per una difesa a 5, eppure giochiamo con i 4 bloccati dietro, senza che ciò ci eviti di beccare gol (spesso e volentieri un paio) a ogni partita che Dio manda. Davanti, uno spompato Gilardino rimane da solo a dar di cozzo contro due difensori, nonostante che Babacar e Keirrison abbiano meritato nel poco che hanno giocato. In mezzo, Bolatti è nazionale della squadra che col Brasile è favorita per la Coppa del Mondo, ogni volta che gioca partita intera ci diciamo “ma che bravo!”, eppure la scelta di Prandelli oscilla fra l’evaporato Zanetti, che ha peraltro più acciaccchi di mia nonna, e l’operaio non specializzato Donadel. La mancanza di varietà e di adattamento contestuale nel gioco, la mancata immissione di forze fresche hanno alla lunga ammazzato il nostro campionato, disamorato il pubblico, spinto Diego out, lasciato il giornalismo locale tragicamente al chiodo di un’esaltazione acritica e a prescindere di un tecnico che sarebbe stato esonerato dal 90 per cento degli altri presidenti di società e contestato dal 100 per cento delle altre piazze d’Italia.
Aprile 16th, 2010 alle 09:17
Concordo con Alessio (#6), è stato naturale in quanto pensare di rifilare 3 reti in meno di mezz’ora. Dal punto di vista del tifoso è comprensibile anche pensare che si poteva per lo meno tentare di ottenere la rete del pareggio, certo avrebbe placato un po’ la sete dell’orgoglio, ma poi …. ?!? Fino a tre giorni fa dicevamo che tutte queste gare erano oltre le nostre possibilità … e allora perchè gettare anche mezz’ora di inutile forcing ?
Aprile 16th, 2010 alle 09:22
Dentro chi ha voglia di lottare,chi sta bene,chi e’ fresco,chi ha entusiasmo,e sopratutto chi non ha gia’ la testa e le valige altrove. Se abbiamo necessita’ attingiamo dalla Primavera.Ma Seferovic puo’ giocare in prima squadra?.Non vedrei male neanche Masi.
Aprile 16th, 2010 alle 09:41
Tira aria di smobilitazione.
Si respira anche tra le righe del tuo post, David: non sei convinto nemmeno tu…
Ci sarà chi mette la gambina.. chi tira i remi in barca.. chi si risparmia.. chi cerca consensi futuri.. chi non gliene frega niente.. chi non ne può più..!
Come me, di questa stagione.
Ci aspettano 5 partite antipatiche e odiose, ma fondamentali.
La differenza la farà la società, in ogni suo rappresentante, se riuscirà a tenere alta la concentrazione del gruppo; altrimenti l’obiettivo minimo (ed ultimo..) di quest’anno sfuggirà impròvvido, lasciandoci un sapore di merda in bocca.
Aprile 16th, 2010 alle 10:04
David ti chiedo un favore: potresti far avere al Sig.Riccardo Luna, ex direttore del Romanista e oggi della rivista Wired, le “nuove” intercettazioni riguardanti la Roma (quella su Totti e quella tra Mazzini e Pradè). All’epoca il suddetto giornalista presenziava a tutte le trasmissioni sportive indignandosi per il comportamento tenuto dai Della Valle e attaccandoci sempre a ripetizione facendo il professorino onesto. Mi piacerebbe rivedere la sua arroganza aggiornata al 2010.
Tanti saluti David, continua così, sei il numero 1 dei giornalisti dal cuore viola a pari merito con Benedetto Ferrara!
Aprile 16th, 2010 alle 10:04
Personalmente la stagione in campionato della fiorentina s’è chiusa all’ennesimo scippo in fiorentina milan, salvo poi chiudersi definitivamente con la mancata vittoria di Catania dopo aver disputato un ottima gara (Mihailovic afferma a ragione che la Fiorentina è l’unica squadra che ha messo sotto il Catania in casa). Adesso l’obiettivo massimo sembra questo settimo posto che ci costringerebbe a iniziare la stagione a luglio e che poi qualora passassimo alla fase a gironi e poi malauguratamente alla fase ad eliminazione diretta, rifomenterebbe il partito dell’antieuropaleague (c’è stato anche quest’anno con la champions, ho sentito alcuni giornalisti avere dubbi sulla opportunità di concentrarsi sulla champions e la coppa italia e lasciare così tanti punti in campionato) del quale sono parzialmente membro.
In sintesi la mia domanda è: se diamo così tanto peso al piazzamento in campionato nella valutazione della stagione viola perchè partecipare ad una competizione che non porta alcun tipo di introito (parole di Cognigni) e che ti costringe a prepare le gare in due giorni e compromettere anche la prossima qualificazione champions?
Aprile 16th, 2010 alle 10:49
UN 2010\2011 SENZA COPPE PER RITORNARE NELL’EUROPA CHE CONTA!!!
Aprile 16th, 2010 alle 10:52
Non sono per niente fiducioso: sono mesi che andiamo ripetendo che “la-prossima-è-la-partita-della-vita”, oppure “ci-restano-12-finali” (poi diventate 10, 9,… ora siamo a 5!), oppure “siamo-all’ultima-spiaggia”… ora mi chiedo: ok che l’Italia ha km di coste…ma quante ultime spiagge ci potranno mai essere?
A me la squadra sembra in disarmo: qualche sussulto sabato contro l’Inter, ma in campionato l’impressione è che abbiano mollato d amesi, che non ci credano +.
Spero di essere smentito.
Aprile 16th, 2010 alle 11:00
concordo in tutto con Shimon post numero 3. autofinanziamento oppure equilibrio finanziario sono la stessa cosa. (ma cosa ci raccontano?) e le parole di cognigni sono fumo negli occhi per tenere “boni” i tifosi. anzi penso che qualche “esperto” di comunicazione abbia consigliato caldamente la società di smetterla di parlare di autofinanziamento. in verità aveva già iniziato Bucchioni in qualche trasmissione ad abrogare la parola “autofinanziamento”!! MA TANTO TUTTI (SOCIETA’ E GIORNALISTI) PENSANO CHE I TIFOSI HANNO L’ANELLO AL NASO O SONO RIPORTATI DALLA PIENA. Forse si dimenticano che la maggior parte di quelli che seguono il calcio è (per fortuna) laureata e abituata a pensare/ragionare con la propria testa.
Aprile 16th, 2010 alle 11:18
Ma da quando in qua ora l’Euroligghe interessa a tutti?
Aprile 16th, 2010 alle 11:34
Ho tanta paura che i ragazzi stiano mollando anche fisicamente ma soprattutto di testa e diro’ che potrei anche capirli dopo una stagione a rincorrere qualcosa che e’ sempre bene o male sfuggito, speriamo bene ma la vedo dura.
Aprile 16th, 2010 alle 11:53
Bisogna arrivare il più in alto possibile perchè con questa storia di calciopoli 2 può succedere di tutto….. persino che ci restituiscano il maltolto di questi incredibili, assurdi anni passati… la Roma, il Milan, l’Inter forse anche il Palermo potrebbero essere pesantemente inguaiti… e sarebbero una immensa goduria…!
Aprile 16th, 2010 alle 11:54
Dalle mie parti tira forte il libeccio.
E’ un vento impetuoso, che spazza tutto, che rigenera e rinnova.
Ci vorrebbe anche a Firenze.
Prandelli non è e non sarà mai Ferguson: forse siamo giunti al momento della dipartita del nostro benemerito allenatore, in modo che un vento nuovo porti aria fresca…
Aprile 16th, 2010 alle 11:57
Si l’Europa League ci consentirebbe di andare per la 4a volta consecutiva in Europa, si l’Europa league ci darebbe prestigio, si l’Europa League ci consente di fare “ranking”, si l’Europa league ci consente di fare un pò di “ciccia” in più (economicamente parlando).
Ma…
l’Europa League consente di avere alibi tipo “alla terza partita siamo stanchi”, l’Europa League consente anche di dire “la rosa è corta ho troppi infortunati”, l’Europa League consente di dire “siamo tornati stanchi al venerdì mattina non possiamo preparare bene la partita”, l’Europa League consente di dire “avevamo già la testa alla partita di giovedì, per questo abbiamo perso”, l’Europa League consente anche di dire “la stagione è massacrante i giocatori sono scarichi psicologicamente”.
Io non voglio PIU’ alibi di questo tipo e più che altro vorrei cercare il 3° posto, perchè ricordo a tutti che il prossimo anno il 4° posto ce lo possiamo cacciare…
Mettere Prandelli alla prova campionato-coppa Italia e basta.
L’Europa league giocatevela voi. Io voglio la Champions. Tutto il resto è noia.
Aprile 16th, 2010 alle 12:22
Ci sono troppe distrazioni da troppo tempo in questa squadra…
Dalla Società che un giorno c’è e l’altro no, dice e non dice, programma e disfa nel giro di 20 gg; poi mettiamoci l’allenatore, che ha perso smalto, lucidità e grinta, ma soprattutto credo che abbia smarrito quella voglia feroce di stare a Firenze…
Così non riesce più a trasmettere la determinazione e la cattiveria necessaria per raggiungere i risultati previsti!
Se a questo ci aggiungiamo una squadra stanca fisicamente e mentalmente, giocatori che da mesi non danno il contributo sperato, mille infortuni, lo scemo di Mutu e gli arbitraggi contrari… Beh, ecco spiegatio il perchè della distanza siderale della Viola dalle posizioni in classifica che contano!!!
Io Spero che la Viola riesca a centrare la Uefa, anche perchè solo continuando a giocare in Europa la Società ed i calciatori riescono a crescere in modo forte, altrimenti si rimane al palo…
Sorrido quando sento dire che sarebbe meglio non giocare competizioni europee, così almeno si lotta per lo scudetto… Dico io… Siete impazziti forse? Siamo a 25 punti dalla prima, a 8 punti dalla 4 e abbiamo 7 squadre davanti…
Come potete pensare ad uno scudetto il prossimo anno?
Non c’è da battere solo l’Inter, ma il Milan, la Roma, la Juve, e tutte le altre 4-5 squadre che partono al nostro stesso livello…
Ripeto, SVEGLIA!!! Siamo la Fiorentina, Non il Barcellona che per caso ha sbagliato una stagione!!! Noi con merito e fortuna abbiamo fatto 4 anni super, adesso stiamo tornando ai nostri livelli… Cioè una squadra che vale dal 4 al 7 posto, nè più nè meno.
Forza Viola, grinta e determinazione per le prossime 5 partite, poi vedremo dove saremo arrivati e solo allora qualcuno (più di uno…) nel bene o nel male si dovrà assumere le proprie responsabilità!
SOLO LA MAGLIA.
Aprile 16th, 2010 alle 13:13
BRAVO DAVID! PER DIO. GLI ULTIMI 40 MINUTI DELL’ULTIMA PARTITA DAVANTI A 40 MILA PAGANTI SONO STATI INACCETTABILI. A LAVORARE. IN FABBRICA O NEI CAMPI, A SCELTA.
Aprile 16th, 2010 alle 13:40
Mi sa che di agonismo ne vedremo poco, in questi 5 bellissimi anni non l’ho mai visto.
La Fiorentina i suoi risultati li ha fatti con la tecnica, con il gioco, ma mai con l’agonismo. La colpa è della squadra o dell’allenatore, che non riesce ad inculcare questa caratteristica?
Forza Viola
Aprile 16th, 2010 alle 14:10
A ME PARE CHE PRANDELLI PER PRIMO ABBBIA MOLLATO, IO NON CREDO CHE L’ANNO PROSSIMO RIMANGA SULLA PANCHINA DELLA FIORENTINA, NONOSTANTE LE AFFERMAZIONI FATTE, E LA SQUADRA PROBABILMENTE LO SA.
LA PARTITA CON L’INTER NON MI E’ PIACIUTA, MA NON SOLO PERCHE’ ABBIAMO PERSO, MA PERCHE’ (UNICA ECCEZIONE MONTOLIVO IMMENSO), HO VISTO IN CAMPO DEI MOLLICCIONI, SENZA GRINTA, SENZA CARATTERE E CON POCA VOGLIA, PER PRIMO GILARDINO CHE DA UN PEZZO NON E’ MAI DETERMIINANTE, PER CUI MEGLIO ALLORA METTERE IN CAMPO GIOVANI CHE DEVONO AFFERMARSI E DIMOSTRARE IL LORO VALORE.
SE AFFRONTEREMO LA PROSSIMA SFIDA CON L’ATALANTA IN QUESTO MODO E’ MIA CONVINZIONE CHE L’ANNO PROSSIMO CI SARA’ QUALCUN ALTRO SULLA PANCHINA VIOLA, E DEVO DIRE CHE DOPO TUTTO QUESTO SPARLARE NON ME NE IMPORTA PROPRIO NIENTE, ANZI CHISSA’ CHE UN RINNOVAMENTO NON CI FACCIA ANCHE BENE?
SEMPRE FORZA VIOLA
Aprile 16th, 2010 alle 14:25
Gli obiettivi di club ormai non sono più raggiungibili ed è normale anche incosciammente mollare un pò, se si considera poi che alcuni di loro hano l’obiettivo fantastico dei mondiali tirate voi le conclusioni. Ma voi cosa fareste?
Forza Fiore!
Aprile 16th, 2010 alle 14:32
Una Fiorentina con poco carattere, la vedo dall’anno scorso dove però l’annata ci girava bene ed avevamo un Mutu in più che ci risolveva le partite e dava piccole scosse alla squadra. Quest’anno ci sono state grandi prestazioni sotto il profilo del gioco e dell’intensità, anche sotto quello della personalità, ma si limitano alla CL e a poche altre partita, tra l’altro spesso finite male come contro roma e milan.
Non so da che dipende ma i primi tre anni di Prandelli la squadra sopperiva con la volontà a eventuali limiti. Da l’anno scorso non è così e bisogna cambiare per la prossima stagione che sia europa o no.
Certo l’assenza di Mutu e Gamberini(in modo minore), le partenze di Dainelli e Jorgensen pesano in questo senzo, senza diminticarci che al di là delle prestazioni Frey è intristito e trasmette meno morale ai nostri. Bisogna cambiare atteggiamento con questi o con altri giocatori, altrimenti un anno va bene e un anno va male!
A Bg è una partita da bene bene o male male, dipende da noi e da loro, a volte la troppa pressione può fregare! Cmq noi siamo superiori e in fondo credo ancora all’europa! FORZA RAGAZZI!!!
Aprile 16th, 2010 alle 15:18
Ma questo fatto che siamo tutti delusi mi sembra un esagerazione ed infatti anche radioblu riporta questi toni. Permettimi di dissentire. Non abbiamo 18 giocatori che sono nazionali perchè non siamo ne il Milan ne l’inter come capacità economichè. Forse potevamo fare un campionato migliore ma concorderai con me che attualmente la Fiorentina ha fatto vedere il più bel calcio in champion league, il Barcellona a livello di gioco non è lo stesso di un anno fà solamente che ha messi che fa vincere la squadra da solo. Quindi bisogna essere orgogliosi di questa stagione e se non arriverà l’europe league meglio perchè non è la champion e vale solo se la vinci, noi in champion abbiamo fatto 8 partite e ne abbiamo vinte 6 battendo i due semifinalisti quindi abbiamo avuto visibilità mentre la coppetta porta via solo energie che invece con un organico forte di 13 14 giocatori potremmo indirizzare per fare un grande campionato dal momento che al di fuori dell’inter non ho visto squadre a livello di gioco superiori a noi.
Un abbraccio
Alessandro
Aprile 16th, 2010 alle 15:19
Ecco bravo e ora sputare sangue…e se ci sta diamo anche qualche pedata se zanetti nn ha banane sta fuori e si mette bolattone
Aprile 16th, 2010 alle 15:27
BISOGNA VINCERE…
Qualche post fa mi espressi favorevolmente su l’Europa League a differenza di tanti detrattori che immaginandoci liberi da tali impegni preconizzavano chissà quali assalti alla vetta per il prossimo campionato. Beh, sognare è lecito ma il prolungato sonno (della ragione) genera mostri… L’importanza della competizione europea seppur minore, ci sarebbe comunque utile per misurare la crescita dei nostri giovani talenti, altrimenti sottodimensionati in una squadra con poche ambizioni e un sola partita a settimana. In pratica non vedremmo mai giocare Babacar o Lijaic. Così come l’avvenuta esplosione di Jovetic potrebbe arrestarsi per mancanza di stimoli e riflettori…(insegnategli a calciare in porta, un po’ di muretto gli fa bene!)
Quanto a noi tifosi, oramai abbiamo fatto il callo all’Europa, fra temerarie trasferte e brividi fiorentini, difficilmente adesso rinunceremmo a queste sfide anche se contro squadre dal nome impronunciabile o in stadi modello Lego…
Certamente la coppa del giovedì diventa bella dagli ottavi in poi, ma se siamo arrivati fra i primi 16 in Champions non vedo perchè non dovremmo provare ad arrivare in finale. Tenete poi conto del fatto che un nostro eventuale “missing match” od obiettivo perduto accelererebbe la dismissione di questa squadra che purtroppo vedrà ancora per molto tempo i migliori giocatori per far grandi le altre squadre. Nonostante i sofismi economici e la sapienza nel raffinare categorie ostili al pubblico, quali “l’autofinanziamento”, il dato empirico non cambia con l’evidenza che ci vuole in ridimensionamento rispetto alle sorelle di centro classifica…
saluti
m
Aprile 16th, 2010 alle 15:34
Anch’io sono pessimista.
Francamente, che finale possa avere questa stagione me ne frega il giusto: l’annata 2009/2010 lascia in bocca un sapore decisamente amarognolo. Otto partite bellissime (in Cahmp), dieci partite decenti (in campionato), le altre da buttare.
Che si vada in Coppa Uefa o no è, al momento irrilevante: se ci devi andare con questa squadra, si può stare anche a casa.
Alla fine della stagione ci sarà un confronto stile ok Korrall: Prandelli ed i giocatori più forti vorranno guardare in faccia il duo ADV-Corvino (che ormai si son presi per l’eternità).
Non credo che il gatto e la volpe potranno usare con Prandelli e Vargas (o Frey) le parole fumose che adoperano con i tifosi, tipo le acrobazie dialettiche fra autofinanziamento e pareggio di bilancio: a loro dovranno mettere cifre ed impegni precisi sul banco prima di chiedere i cambio di metterci la faccia in piazza per l’obiettivo futuro (si esso la Uefa e/o il solo campionato).
Questo mi preoccupa davvero.
Di qui alla fine potremo contare sull’entusiasmo di qualche giovane (se Prandelli lo farà giocare), sulla voglia di qualcuno di meritarsi il rinnovo del contratto, sulle ritrovate (spero) risorse fisiche.
Ma il tasso tecnico non si trova alla Standa.
Aprile 16th, 2010 alle 15:53
Sono d’accordo con te David. Non mi è piaciuta la resa della squadra dopo l’uno a zero. E’ vero, era del tutto logico e razionale tirare i remi in barca, ma le imprese le fanno quelli che sputano l’anima, andando oltre la logica e la ragione. Sennò che imprese sarebbero? E se anche non riescono, al pubblico pagante piace vedere un film bello fino in fondo, anche se il finale è amaro.
Proprio per questo e per non essere troppo severo nei giudizi, rimando i bilanci e le considerazioni su tutto quello che di bello e di brutto è capitato quest’anno.
Ora, fuori le palle. Monto è il capitano, il primo a esibirle deve essere lui. Questo vuol dire anche rischiare, provare una discesa palla a terra, esagerare nel tiro, urlare, incazzarsi, dettare alla squadra gli atteggiamenti giusti vivendoli per primo.
Non so quanta ne abbia, ormai, questa squadra. E ho visto Prandelli con una faccia che nemmeno nei momenti peggiori.
Faccio un appello alla dignità e all’orgoglio di tutti. Alè viola!
Aprile 16th, 2010 alle 16:16
Magari se Prandelli mettesse dentro una punta subito dopo aver preso rete e togliesse chi visibilmente non ce la fa più, potremmo vincere più agevolmente. Questo valeva anche per la partita con l’Inter, ma quella ormai non è più rimediabile…
Aprile 16th, 2010 alle 17:23
David apprezzo tanto il tuo ottimismo ma qui ormai bisogna aprire gli occhi:
la stagione è andata com’è andata, a me personalmente non va bene neanche andare in Uefa perché almeno l’anno prossimo ci si concentrerebbe solo ed esclusivamente sul campionato senza altri gingilli per il capo, si sa tutti che l’Uefa non porta nulla se non il prestigio.
Poi c’è si’ la Coppa Italia, ma almeno cosi’ non si passa mai nemmeno la Svizzera e si rimane dove siamo.
C’è poco da fare, bisogna aprire gli occhi e davvero dare anima e corpo la prossima stagione, in questa ormai io non ci spero piu’, mi restano solo l’anda e rianda con il Liverpool
Aprile 16th, 2010 alle 17:42
Guardando i componenti dell’ambiente viola (proprietà, giocatori, allenatore) a me sembra che dovrebbero essere confermati tutti, tranne il mister. I Della Valle è meglio se non vendono (anche perchè è difficile che trovino degli acquirenti, nonostante alcune voci) perchè farebbero una figura barbina, Corvino deve restare perchè non vedo in giro gente meglio di lui. Prandelli invece secondo me va lasciato andare dove vuole. E’ falso che se partisse lui il progetto sarebbe ridimensionato. A me come allenatore non mi ha mai convinto del tutto, poi può essere una pasta d’uomo, ma non ha quel “quid” che fa la differenza fra un ottimo allenatore e un grande allenatore. Guidolin, per dire, gliele ha sempre date quando le squadre si sono incontrate. Io sogno Dunga o Spalletti sulla panchina viola. Dunga tornerebbe da trionfatore a Firenze, Spalletti arriverebbe nella squadra per cui tifa. Secondo me se c’era Dunga in panchina ora avremmo una decina di punti in più..
Aprile 16th, 2010 alle 18:16
Ma smettiamola di inseguire sempre l’ultimo traguardo!!!
E’ tutta la stagione che puntiamo a vincere la partita della vita per dipingere di bianco una stagione negativa.
La realtà la portano i dati: una squadra che subisce sempre almeno una rete ed ha difficoltà a segnare almeno un gol.
Non mi aspetto proprio nulla di diverso da queste ultime cinque partite.
Forza viola!
Saluti
Aprile 16th, 2010 alle 19:43
Concordo con Maledetto Toscano e Marco,
qui ci prendono per i fondelli. Qualcuno ha provato a chiedere la differenza tra autofinanziamento e equilibrio finanziario?
Qualcuno ha provato a pensare che la sceneggiata di DDV non era altro che un modo per mettere paura ai tifosi e far loro digerire le dismissioni dei migliori giocatori alle quali stiamo per assistere?
Qualcuno ha pensato che questa squadra, già scarsa -come pronisticato lo scorso agosto- l’anno prossimo con un pò di sfortuna potrebbe lottare per non retrocedere (certo direte poco male, tanto l’accordo con il comune per i campini prevede la riduzione di canone in caso di retrocessione).
Qualcuno ha pensato, come mai questa squadra così performante (a detta di DDV, ADV, Corvino e d qualche giornalista servo) da qui alla fine del campionato è sotto esame?
E qualcuno ha infine pensato come mai, l’unico giocatore che quest’anno ha fatto qualcosa di buono: Vargas, tutto a un tratto è diventato un pessimo esempio, mentre Bolatti, Felipe sono dei patrimoni da tutelare?
I fiorentini sono acuti, possibile che siano così impauriti da accettare il ricatto dei Della Valle, stando muti e a capo chino. Addirittura dedicando alla famiglia gli striscioni della domenica?
In questo momento, questo è l’aspetto più deludente: il pubblico di Firenze.
Neanche un fischio martedì al termine di una partita vergognosa.
Pensate forse che il silenzion migliori le cose? No. Servirà soltanto a fargli fare meglio i loro comodi. Insomma farselo mettere li, e dire pure prego si accomodi, mi sembra veramente troppo.
Aprile 16th, 2010 alle 22:37
L’unica cosa certa è che l’annata della Viola SI è conclusa con l’uscita dalla C.L e il raggiungimento della salvezza, tutto il resto sono chiacchere e incazzature.
Quando una squadra perde o non gioca bene le
colpe vanno suddivise tra tutti Mister compreso. Rimanendo in tema metereologico come un post precedente, c’è da sperare che arrivi una sana “Tramontana” che spazzi via tutte le nubi presenti Mister compreso inquanto il suo ciclo è finito e ce ne dobbiamo fare una ragione essendogli sempre riconoscenti. Purtroppo ,ed i numeri nn sono dalla sua parte il mister nn è un vincente e la nuova politica di una futura
“fiorentina ye ye” nn fanno per lui.
A questo punto l’unica cosa che ci deve interessare è la proprieta’ perche senza di essa si ritorna a GUALDO TADINO a meno che nn ci sia qualcuno ( anche in questo blog)
che ci porti lo sceicco di turno.
Autofinanziarsi nn è poi la fine del mondo, lo fa anche una certa squadra che si chiama “ARSENAL” e dato che i calciatori ormai sono solo mercenari e mettono il loro destino in mano a Dio (denaro) accettiamolo
lasciando le polemiche fuori dalla porta e la VIOLA nel cuore.
P.S Mio nonno diceva : Scopa nuova scopa meglio …………… i proverbi sono la saggezza dei popoli.
Aprile 17th, 2010 alle 07:26
Pardon per gli errori, digitato troppo in fretta.
Forza Fiore!
Aprile 17th, 2010 alle 07:26
Ha cambiato nome ma è sempre la solita Coppa Uefa di prima.
Non è per fare il difficile, ma dopo essersi abituati al Sassicaia è difficile tornare a bere il Tavernello…
Proviamo a bere birra, ovvero lasciamo stare la coppa di serie B e proviamo in queste ultime giornate a lanciare a turno veramente qualche giovane (Lijaic, Baba, Masi, Agyei…) facciamogli fare l’esperienza per inserirli gruadualmente la prossima stagione nei momenti che contano, così evitiamo di andare a spendere soldi buoni per gente inutile come Bolatti, Felipe, tanto per restare ai nomi più recenti.
Aprile 17th, 2010 alle 09:50
Non c’entra niente con il post ma vorrei riflettere su una cosa.
Mutu ha fatto un’altra volta a cazzotti, questa volta in piazza del Carmine davanti al club di Cavalli.
Ma che aspettiamo a sbarazzarci di questo rumeno che provoca soltanto guai, e che dobbiamo pagare per non giocare ed anzi infangare la rispettabilità della Fiorentina?
Fossi nel ds sarebbe la prima operazione che farei subito il primo giorno di calciomercato senza nemmeno pensarci.
Aprile 17th, 2010 alle 10:14
Diego Della Valle ha fatto pressione su Abete, suo amico, perchè convinca (o costringa?) Prandelli ad accettare la nazionale. Diego vero “deus ex machina” della Fiorentina non lo vuole più ed è uscito dalla Fiorentina proprio per fargli capire che è arrivato il momento che se ne deve andare. Quale migliore soluzione per un’uscita onorevole, nonostante le dichiarazioni di Cesare, accettare la nazionale alla quale nessun allenatore può dire o potrebbe dire di no. Al di là dell’affetto per Firenze e per la Fiorentina, l’accettare la nazionale non sarebbe, secondo Della Valle, un tradimento come se accettasse la Juve.
P.S. PERO’ NON VOGLIAMO NE’ ALLEGRI TANTO MENO DEL NERI ETC… FORSE DUNGA. MA NOI VOGLIAMO PRANDELLI FOR EVER, PRANDELLI COME FERGUSON E POI IN SOCIETA’. PRANDELLI E’ NOSTRO!!!!!!!!!!!!
Aprile 17th, 2010 alle 11:02
la partita con l’inter e’ finita al decimo del secondo tempo. era normale,dopo aver preso il gol,niente di strano. piuttosto,li abbiamo messi sotto nel primo tempo come una squadretta qualsiasi;ci e’ mancato il guizzo vincente,peccato.e purtroppo, sia jovetic che gilardino che vargas,cioe’ gli uomini migliori,hanno lottato e giocato,ma non erano brillanti,come qualche tempo fa.in ogni caso anche avessimo fatto gol,ci avrebbe pensato la nostra difesaa rimettere le cose a posto..l’inter invece ha una difesa vera,che anche quando e’ sotto pressione e soffre,morde,e’sempre in posizione,e’ cattiva,non ti concede mezzo metro.anche questo fa una grande differenza,piu’ del divario tecnico complessivo,che non si e’ visto moltissimo. io avrei buttato dentro subito babacar,all’inizio del secondo tempo,che li avrebbe messi in difficolta’con palle spizzicate,fisico e intuizioni,ma si sa che prandelli aspetta sempre quei 15,20 minuti a cambiare.ora poi e’ il momento di keirrison..che per me resta un mediocre giocatore,destinato a un onesta carriera,con i suoi gollettini e poco altro;nonostante la discreta partita con l’inter,alimentata sopratutto dal gol che gli ha dato il coraggio e la forza di lottare un pochino meglio. ps. per bergamo la vedo durissima a questo punto..si sa che la fiorentina e’ sempre la medicina ideale per le squadre in difficolta’ e ancora di piu’ per quelle assetate di punti e che credono ancora giustamente nella salvezza,visto le ultime prestazioni
Aprile 17th, 2010 alle 11:08
david scusa te lo chiedo, ma tommaso loreto martedi’ è in radio? x favore se puoi rispondimi grazie e scusami un abbraccio
RISPOSTA
Non credo, ciao
David
Aprile 17th, 2010 alle 11:27
…Bravo David…ma ho paura che la squadra non abbia energie nervose da spendere in questo finale di campionato…spero di sbagliarmi.
Aprile 17th, 2010 alle 11:38
Quest’anno le partite della vita dell’ultima spiaggia le abbiamo centrate solo in C. Per il resto sempre FIASCO su tutta la linea.
Mettiamo i giovani e vediamo cosa succede tanto far giocare i titolari in condizioni indegno è peggio che meglio. Purtroppo prove incolore senza carattere capitano troppo spesso, speriamo che Trap-Prandelli riesca a cambiare marcia, ma la vedo dura
Aprile 17th, 2010 alle 11:51
e’ inutile chiedere a questa squadra carattere….. in tutto il campionato non lo ha mai dimostrato…. poi una cosa… ma che fine ha fatto babacar?? io non capisco come mai ha giocato due partite ottime e viene rimesso in naftalina… cosi’ si bruciano i giovani,…. oltre al fatto che da qui alla fine bisogna giocare con due punte e jovetic dietro… per evitare di vedere le solite partite vergognose dove non tiriamo mai in porta… tanto ormai cosa abbiamo da perdere???
Aprile 17th, 2010 alle 12:17
Ciao David… Questa volta sono daccordo con te. La Vittoria, contro all’Atalanta, serve piu’ a Noi che a Loro. Anche perchè credo che Roma Lazio, finisca, con la vittoria della Roma….Comunque, io David, l’uscita di ALLEGRI dal CAGLIARI, ha voluto dire, e la notizia di oggi apparsa, sulla Nazione, mi fa pensare, che CESARE, ce lo vogliono proprio soffiare, e portarcelo via..Questa, è la mia idea, che mi sono fatto, delle notizie degli ultimi Giorni…Poi, neanche a farlo apposta, la Fiorentina, cambiera’ 10 undicesimi della Rosa…Ciao
Aprile 17th, 2010 alle 12:35
CONSIDERAZIONI DI FINE STAGIONE
Ma … non vi sembra, dico a tutti i giornalisti, di essere un po’ BIPOLARI, come si dice in termini psichiatrici. Fino alla partita con l?inter di coppa c’era lo stimolo per questa stagione da Voi spesso definita esaltante, “storica” … comunque proseguissero le cose. Adesso c’è rimasto lo PSEUDOSTIMOLO (cambierebbe davvero poco per il futuro della squadra) dell’E.League e si afferma “siamo tutti delusi” , sui giornali si leggono decine di nomi nuovi riguardo al mercato anche se abbiamo una squadra di calciatori che si “guardano troppo allo specchio” : insomma gente che vivrebbe di rendita per quello che ha fatto quest’anno : ma se si è trattata di una stagione deludente allora la rendita è stata esigua ed abbiamo una squadra di “narcisi” un po’ deficienti.
In ogni caso questa stagione ci dovrebbe avere insegnato che sarebbe bello vedere un calcio con la moviola in campo (i giornalisti se ne fregano altamente), che il fattore c batte tutto (vedi la Roma) e non se ne può discutere sui giornali, che la lottizzazione nel calcio ci sta togliendo ogni entusiasmo (vedi Roma piena di debiti)ED ANCORA … NON SI PUò SRIVERE NIENTE DEL GENERE SUI GIORNALI. Auspico che in futuro, almeno per la moviola in campo qualche giornalista sia in grado di studiare qualche iniziativa e che la massa dei tifosi si renda conto di quanto più credibile sarebbe il calcio (anche senza poter gridare 20 volte arbitro cervo) e non si aspettasse che altri si adoperino per raggiungere questo obiettivo se non si comincia ad avvertire questa necessità al limite dell’indispensabile da parte di tutti i tifosi di buon senso.
Aprile 17th, 2010 alle 13:11
Trovo convincente la ricostruzione iniziale di Cris (commento n° 48): e vivaddio! La nostra squadra ha bisogno di un allenatore ardito e duttile, ambizioso e aperto al talento dei giovani (dei quali sappia anche comprendere e comporre le intemperanze), freddo e pronto lettore delle situazioni in partita in corso, conoscitore del calcio internazionale e delle lingue straniere (ricordiamo tutti la barzelletta della vicenda di Da Costa, oggi splendido nel West Ham ed emarginato a lungo da noi, come tanti altri gioiellini stranieri, perché in panchina non si parla che bresciano), capace di autocritica, rispettoso delle gerarchie aziendali, valorizzatore del patrimonio societario, sintonico col nostro grandissimo direttore sportivo: insomma, tutto ciò che il vincitore del Torneo di Viareggio 1993 e di nient’altro non è. Basta coi perdenti di successo, avanti tutta con gli Allegri, coi Del Neri, coi Delio Rossi, coi Mazzarri, coi Gasperini, con coloro che hanno sortito miracoli con rose di calciatori che valevano la metà della nostra. Al cinquantatreenne Prandelli, che in squadre di club avrà sempre un futuro fotocopia del passato provinciale, si apre invece una promettente carriera in Nazionale, dove i suoi limiti si volgeranno in virtù supreme. L’incrollabile e rudimentale fissità di schemi, la selvatica mistica del gruppo, il minuzioso e asfittico pedagogismo ancien régime – con incomprensibile eccezione per Mutu –, infine le pubbliche relazioni bonaccione e bertoldiane, sono qualità che hanno fatto di Valcareggi e di Bearzot condottieri vittoriosi. Abbiamo bisogno di Prandelli in Nazionale, magari dopo un grande Mondiale in Sudafrica con un allenatore i cui pregi tecnici sono tanto superiori ai suoi (umanamente, invece, a Prandelli Lippi non lega nemmeno i lacci delle scarpe).
Aprile 17th, 2010 alle 13:19
Come mai certa stampa fa il gioco della societa’?
Come mai a ogni partita che perdiamo (quest’anno 16) certa stampa rimanda alla partita successiva.
Forse perche’ i Della Valle sono i secondi azionisti
di RCS e quindi del Corriere e della Gazzetta?
Ho letto e sentito giornalisti di queste due testate negare l’evidenza al pari di ADV che ha detto che le grandi hanno tutte perso a Firenze.
Inviterei questi giornalisti, che legittimamente ten
gono al loro posto di lavoro, ad astenersi da commenti sulla fiorentina
anziche’ mettere a rischio la propria dignita’ facendo propaganda di regime.
Aprile 17th, 2010 alle 13:49
quando si leggono post come quello di gapa si resta veramente allibiti: una sequela di cavolate condite da un’acredine che fa capire come il calcio per qualcuno serve soprattutto a sfogare le proprie frustrazioni su qualcosa o qualcuno. firenze non si ribella e non fischia semplicemente perchè non c’è niente e nessuno da fischiare, tantomeno la proprietà. certa gente ha la memoria corta, in questa stagione abbiamo fatto fior di prestazioni soprattutto in champions dove ci hanno rubato clamorosamente la qualigicazione ai quarti ma anche in campionato dove abbiamo pagato la champion, gli infortuni e una iella incredibile . il tutto unito a qualche arbitraggio scandaloso ci ha impedito di arrivare ancora tra le prime quattro. quindi io non parlerei di stagione fallimentere; chi da del perdente a prandelli poi, andrebbe internato nel reparto deliranti, visto che statistiche alla mano è il piu vincente della storia viola. per eliminare l’inter serviva un miracolo e andava fatto all’andata. affrontare i nerazzurri in una gara dove ogni loro gol valeva doppio equivale a fare a botte con tyson: se si sente male e si distrae forse gli tiri un cazzotto e lo butti giu, ma se sta bene vince lui. gente come gapa fa parte di quella categoria di persone che pensa che tutto gli sia dovuto, vive in un mondo suo e non si rende conte di quello che è il momento attuale italiano. se noi siamo dove siamo e il toro lotta con il sassuolo sai qual’è il motivo? torino è piu grande, il toro ha piu tifosi, tifosi tostissimi..ha piu storia,tradizione, bacino d’utenza..però ha cairo proprietario e noi abbiamo della valle. è un miracolo che siamo sempre ai vertici..firenze è piu piccola di napoli, di roma, di genova di palermo..la fiorentina ha vinto uo scudetto pe caso nel 69 dopo aver venduto i migliori giocatori e qualche coppa italia, pee il resto (a parte il periodo d’oro degli anni 50) ha sempre avuto piu bassi che alti. rendiamoci conto di questo prima di fare discorsi a bischero. e poi mi dici in italia chi è che spende? nell’ultimo mercato tutti si sono autofinanziati compresa l’inter che ha cenduto ibra. l’unica che ha speso è la juve (bella roba si..) e il napoli che doveva rifare completamente la squadra. per il resto i soldi non ci sono. la crisi si fa sentire anche nel calcio dove tutti sono pieni di debiti. e te hai il coraggio di scrivere che i dv ce lo mettono didietro? torna sulla terra, guardati intorno e poi se ne riparla..
Aprile 17th, 2010 alle 14:08
se non si perdevano stupidamente anche solo le tre partite contro Bologna, Parma e Catania a quest’ora eravamo 4° a 55 punti.
il risultato in classifica che vediamo oggi è frutto di molti errori.
Aprile 17th, 2010 alle 15:50
Mi chiedo io ma tutti coloro che sputano astio e veleni nei confronti della società perchè allo stadio non esprimete il vostro forte disappunto con cori di contestazione? Forse allo stadio non ci venite? E se non ci venite allora perchè non organizzate una manifestazione contro la società con relativa raccolta firme per mandarli via? Siete boni solo a pigiare du tasti di computer, palle zero, CONIGLI
Aprile 17th, 2010 alle 16:24
grazie david e scusami ….
RISPOSTA
Cara cate, mi spiace ma non te lo posso anticipare,
David
Aprile 17th, 2010 alle 17:28
io non faccio calcoli,voglio vincere sempre,per il gusto ed il piacere della vittoria.e quando vinciamo mi sento meglio,più felice,che questo possa portare o meno al conseguimento di certi obbiettivi,o nessuno!FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 18th, 2010 alle 09:24
@ BARACCOBAMA E GAPA
IN MERITO al post (43) niente da eccepire, caro Gapa, ma il problema è sempre quello; sparare sui Della valle senza nessun “ricambio” affidabile è sindrome di Tafazzi acuta ! Per @ baraccobama : 1) è veramente cinico scrivere a qualcuno che la pensa diversamente da te (Gapa) che tutto si riduce al suo voler “sfogare le proprie frustrazioni su qualcosa o qualcuno”.ti chiedi perchè il Torino gioca con il Sassuolo ma non perchè il Sassuolo gioca con il Torino o meglio perchè dagli anni ’80 una “paperopoli” chiamata Empoli si barcamena fra “A” e “B” : secondo te negli anni ’80 c’erano le premesse di ” piu storia,tradizione, bacino d’utenza” rispetto a squadre tipo Lecce e Bari? ci scrivi che “firenze è piu piccola di napoli, di roma, di genova di palermo”.Ti faccio notare che se è così e l’autofinanziamento vale per tutti vedrai che anche con ADV torneremo ai bassi di cui tu parli, purtroppo; anche se, a differenza di Gapa , c’è da sperare sempre che rimangano questi apolidi del tifo, autofinanzianti un’attività che gli rende sicuramente tantissimo in immagine (nel resto d’Italia). Quanto ancora a Gapa i giornalisti “locali” sono molto più legati di noi alla squadra: chiaro si tratta di interesse e non di amore (pensate ad anni, non 1 o 2 di Fiorentina in B cosa vorrebbe dire per i loro immagino corposi redditi). Che i tifosi non capiscano e si limitano a scrivere di iella, arbitraggi sfavorevoli … senza nessuna menzione alla moviola in campo, fra l’altro … (come fa baraccobama)mi trova d’accordo. all’apologia di prandelli salvatore della Patria si può rispondere con una domanda. ma davvero l’allenatore di una squadra è così importante? un mago come Allegri (Cagliari) durante tutto il campionato può diventare una schiappa improvvisamente? quanti sono gli allenatori esonerati e poi richiamati durante lo stesso campionato? Vedrete che se anche MOU quest’anno non vince niente diventerà presto una nullità.
Forza viola sempre
Aprile 18th, 2010 alle 10:32
Ho letto un po’ di post.
Noto qualcosa d’insolito per questo blog:
finalmente i tifosi cominciano a capire che c’è poco da entusiasmarsi ed essere stanchi di leggere ovunque “E’ una fase molto delicata della stagione” !!! Capire che pur di scrivere per creare un briciolo di entusiasmo (senza criticare nessun “governativo” come dice il mitico Ciuffi … NB il giornalista deve tenersi buoni i presenti in società, a tutti i livelli) ci si attacca a tutto: ora c’è addirittura da raggiungere l’improduttiva Europa L. non dico che la Viola deve scendere in campo per perdere ma basta per favore! pensiamo a provare i vari Lijaic, babacar & company, cerchiamo di capire come fare una Fiorentina che ci faccia stare tranquilli già da ora per fare il miglior mercato possibile. Finalmente si comincia a capire che qui ed altrove … si deve creare interesse tutte le domeniche non per ciò che è veramente importante: LA FIORENTINA DEL FUTURO , ma
per ciò che serve alle tirature dei giornali: l ATTUALITA. l’attualità di una squadra che deve vincere, adesso, per creare l’anno prossimo dei vantaggi tutti da verificare!
saluti VIOLA
Aprile 18th, 2010 alle 10:42
VOGLIO PASSARE I GOBBI!!!
Aprile 18th, 2010 alle 12:27
“ci sono queste cinque partite che vogliono dire molto anche in termini di credibilità” ???
Cosa hai detto?ch’ha detto? cadetto, si. Il campionato cadetto, l’anno prossimo dovremo pensare a giocare per stare tranquilli per quello!!!
Chi deve recuperare credibilità è il CALCIO (MOVIOLA IN CAMPO DA SUBITO !!!)non la Fiorentina, poveretti noi cosa vuoi che cambi con queste 5 partite … cambieranno la credibilità solo i prossimi 5 acquisti di Corvino.
Alè Viola forever
Aprile 18th, 2010 alle 12:58
A me dell’Europa League nn me ne pole fregare di meno.
Io sinceramente metterei minutaggio nelle gambe di chi ha bisogno di crescere.
Aprile 18th, 2010 alle 15:27
VERGOGNOSI, INDIPENDENTEMENTE DAL RISULTATO FINALE, SIAMO STATI VERGOGNOSI, PER PRIMO IL MISTER
Aprile 18th, 2010 alle 15:28
21 del 2 tempo, atalanta 1 fiorentina 0, NON SI PUO’ VEDERE QUESTA PARTITA.
MA SIAMO SICURI CHE PRANDELLI ABBIA VOGLIA DI VINCERE?
SIAMO SICURI CHE GILARDINO SIA UN ATTACCANTE?
HA SEGNATO ADESSO TIRIBOCCHI 2 A 0…..
SPERIAMO CHE VADA DAVVERO ALLA JUVE L’ANNO PROSSIMO, SE LO VOGLIONO SEMPRE E SPERIAMO CHE SI PORTI DIETRO GILARDINO.
Aprile 18th, 2010 alle 15:39
25:00 DEL II° tempo, Atalanta 2 Fiorentina 0.
E’ quello che ci meritiamo, squadra senza voglia, senza idee, senza palle!
Allenatore da ZERO, squadra messa in camopo come i maiali.
Un Marchionni inguardabile, Santana REGISTA ??? Ma se non ci ha mai caopito un tubo in quel ruolo. E il solito Gilardino completamente NULLO.
Con un’altra dirigenza a quest’ora Prandelli era a casa e credetemi sarebbe la fortuna della Fiorentina.
Aprile 18th, 2010 alle 15:48
Ma mi spiegate che ci stà a fare Gilardino lì nel mezzo? Forse vendew i semi?
Aprile 18th, 2010 alle 15:53
MA BABACAR C’HA IL MORBILLO?
CHIUNQUE MEGLIO DI QUESTO GILARDINO….
MA CHE INCAZZATURA OGGI
PARTITA VINTA MERITATAMENTE DALL’ATALANTA.
E ADESSO SPERIAMO DAVVERO CHE L’ANNO PROSSIMO CAMBI QUALCOSA.
Aprile 18th, 2010 alle 15:55
mI ERO DIMENTICATIO DI DIRE UNA COSA DI GILARDINO.
GILASRDINO, VAI VIA CHE CI FAI UN BEL PIACERE!
Aprile 18th, 2010 alle 15:57
Caro Davide: E una vergogna!!!, a Bergamo abbiamo confezionato il tanto discusso “biscotto” romano; è evidente che il risultato di questa partita e combinato. Tu, noi, tutti a Firenze predichiamo onestà, invece siamo capaci di fare queste cose vergognose. Il anno prossimo Guarente verrà a giocare nella Fiorentina lo abbiamo pagato qualche milione più la salvezza dell’Atalanta. Come tifoso Viola sono molto deluso.
Aprile 18th, 2010 alle 16:55
VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna! VerGOgna! …VerGOgna!
VerGOgna! …VerGOgna!
Marco CECINA
Aprile 18th, 2010 alle 18:02
V E R G O G N A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 18th, 2010 alle 18:56
…..
RISPOSTA
Anche questa passa alla polizia postale, continua pure
Aprile 18th, 2010 alle 19:18
…..saluta l’europa firenze….ora c’è solo la passione e l’amore che ti fà andare avanti…mi sento come un innamorato non corrisposto.
Aprile 18th, 2010 alle 19:27
Voto finale alla stagione: 5,5. Si poteva fare di più. Alla società è mancata lucidità, lungimiranza e coraggio, stessi rilievi per l’allenatore, mentre alla squadra è mancata l’abnegazione e l’umiltà necessaria per scendere dal piedistallo dell’ottima Champion’s League disputata. Ci sono varie attenuanti, ma ci sono anche delle aggravanti… Da oggi è necessario guardarsi negli occhi e capire chi ci crede ancora, chi ha voglia di rifarsi il mazzo per questi traguardi e chi ha mollato gli ormeggi. Il prossimo anno, senza le coppe e allestendo una squadra che corre parecchio e che giochicchia il pallone, possiamo puntare al 3° posto.