Bischerate in libertà
C’è molto millantato credito nelle intercettazioni, basterebbe rivolgersi al signor Mazzini per averne conferma e scoprire che poi tutto questo potere lui non lo aveva.
E ci sono pure enormi sciocchezze, raccontate al telefonino con la sicuerzza di chi pensa di sapere tutto e non sa niente.
Nel mio piccolo oggi ne ho trovata una anch’io e riguarda il guardalinee Duccio Baglioni, che viene apostrofato da Meani (il dirigente milanista addetto all’arbitro) come uno juventino convinto.
Ora, è vero che dopo quello che è successo con Mazzini io la mano sul fuoco non la metto più per nessuno, ma siccome conosco Duccio da almeno vent’anni sarei sconvolto nel venire a sapere che sia in qualche modo coinvolto in tutta questa storiaccia.
Ma il fatto ancora più sorprendente sarebbe sapere che ha aiutato scientificamente la Juve e che è da 44 anni juventino.
Non lo dovrei dire, ma il suo cuore batte solo per la viola e ci sarebbe quasi da ridere se non sapessi che sta passando giornate molto amare e, credo, immeritate.
Bisogna quindi fare la tara in parecchie cose in questa vicenda che ci appassiona poco e angoscia molto.
Intanto oggi ho visto un Andrea Della Valle molto in forma, che da gran signore ha risposto a tutte le mie domande, e perfino un Sandro Mencucci un po’ più sollevato, forse perché i giorni dell’interrogatorio si stanno finalmente avvicinando.
Maggio 26th, 2006 alle 22:34
Si è vero David,
bisogna fare la tara in parecchie cose di questa triste vicenda. Ma la faranno anche quegli sbrigativi individui dell’Ufficio Indagini?
C’é Borrelli forse andrà un po meglio.
C’è un Ufficio Indagini uscente che si è dovuto dimettere precipitosamente. C’è molto marcio che si intravede sotto il pelo dell’acqua paludosa, ma che non è venuto a galla come le nostre telefonate.
Ma… basterà?
E intanto si soffre.
Maggio 26th, 2006 alle 22:54
Cosa ne pensi?
Formare, con le squadre della serie A (20) quelle di serie B (22 meno le 4 retrocesse) più le quattro squadre di serie C promosse in serie B, quattro gironi composti da 11 squadre ciascuno, dividendo le squadre con qulsivoglia criterio, magari istituendo eventuali play-off, comunque che alla fine della stagione promuova 5 squadre per ciascun girone in modo da formare la serie A per la stagione 2007/2008 e le rimanenti squadre darebbero vita al campionato di serie B.
Naturalmente questo prevederebbe la rinuncia, sia per questa stagione che per la prossima (ma per la prossima potrebbero essere premiate con la C.L. le 1 assolute di ogni girone),alla partecipazione delle squadre Italiane alle competizioni Europee.
Questo potrebbe essere anche una giusta punizione visto che, più o meno, quasi tutte le squadre che di solito partecipano alle competizioni Europee sono coinvolte direttamante od oggettivamente a uno o più scandali che tormentano questo periodo.
Ciao da sempreviol@
Maggio 26th, 2006 alle 23:54
che dire..aspettiamo! Purtroppo non possiamo far altro.
Speriamo bene.
Forza Viola
Maggio 27th, 2006 alle 00:09
Ti volevo solo inviare il testo della mail che ho scritto questa sera alla redazione del programma RAI TV7 andato in onda questa sera, per riallacciarmi al discorso della poca presenza di chi può sostenere la causa Viola.
Ciao.
“Scrivo in merito alla trasmissione Tv7 andata in onda oggi (26/08/2006) che trattava dello scandalo del calcio. Mi duole constatare come la vostra trasmissione, stranamente, si sia allineata a certe metodologie giornalistiche, il riferimento è a come viene dipinta la condotta della società ACF Fiorentina, rappresenta una cronaca distorta e faziosa evidenziare i fatti inerenti la partita che vedeva di fronte Lecce e Parma terminata 3-3 e che avrebbe favorito la Fiorentina senza sottolineare come solo la domenica precedente la stessa Fiorentina subiva il torto più scandaloso dell’intero campionato, salvataggio di mano del giocatore della Lazio Zauri, fallo talmente evidente da sembrare assurdo. Mi farebbe piacere che il vostro giornalista spiegasse perchè se l’intento era quello di favorire la Fiorentina non le è stato permesso di vincere quella partita, risultato che l’avrebbe resa salva con una domenica d’anticipo? Perchè andare a rischiare nell’ultima giornata? perchè ammonire 6 giocatori del Parma in diffida facendogli saltare lo spareggio se l’intento era solo quello di salvare la Fiorentina? Perchè non si evidenzia mai l’intento di Moggi e Mazzini di “spennare i polli” Della Valle?
Eppure tutte queste cose sono evidenti nelle intercettazioni che sicuramente vi siete letti, o no?
Ma si sa, Firenze non è ne Roma ne Milano, come non lo sono Bologna, Genova o Napoli, dispiace solo che dopo il nostro compenso (canone) ci aspetteremmo una informazione per lo meno completa, mi rendo però conto che la perfezione non è di questa vita e allora scorrettezza per scorrettezza mi permetto di darvi un consiglio, dimettetevi, perchè anche voi classe giornalistica, come dimostrano telefonate e fatti, sapevate e non avete mai avuto il coraggio di denunciare quindi colpevoli per la vostra parte.
Un cordiale e speranzoso saluto di vedervi tornare più imparziali e giusti.”
Maggio 27th, 2006 alle 08:03
Caro David, non l’ho vissuto ma mi sembra di essere tornati al periodo della guerra, dove tutti avevano paura di tutti, dove i reietti della società spesso ne approffittarono per avere un barlume di “gloria” (???).
Si risente Preziosi, VCG ed altri, tutti che si professano immacolati, ingiustamente puniti.
Nel sistema calcio si diceva “che il più pulito c’aveva la rogna”, ora si scopre che effettivamente era così e ci si scandalizza.
Penso che quando si tira troppo la cinghia, prima o poi si spezza.
Fino a qualche anno fa’ i compensi e le compravendite per i giocatori erano pazzeschi, perchè si faceva conto sui diritti televisivi. Poi ci si è accorti che le società andavano in fallimento e c’è stata una grossa “regolata” in merito, anche se i debiti contratti restavano e “qualcuno” aveva pensato bene di farli pagare alla società, non riuscendoci in certi casi sono state legittimate cose assurde (vedasi Lazio).
A Nerone Roma non piaceva, pensò bene di darle fuoco invece che sistemare dove c’era da farlo.
Oggi si dice di ripartire da zero, io ripartirei da quelle cose che in questi anni nonostante tutto hanno funzionato ma in ogni caso è inutile cambiare (o meglio far finta di cambiare tutto per non cambiare niente) se poi chi è inserito nel sistema è il primo che non rispetta le regole che sono state fissate perchè poi, inevitabilmente, per non “passare da fessi” anche chi le vuol rispettare sarà costretto ad accodarsi.
Sono anche dell’avviso che nel calcio certe cariche importanti debbano scadere naturalmente dopo un numero di anni, e non si possa essere rieletti se non dopo un certo numero di anni.
Ho letto l’intervista all’Avv.to D’avirro, da grande esperto dice delle cose a parer mio semplici ma anche sensate, l’intercettazione non costituisce prova di illecito ma servono degli elementi tangibili a suffragio, pertanto al massimo si rischia una responsabilità presunta per “l’intercessione” di quel bravo uomo di Mazzini (con conseguente penalizzazione di punti o, mi voglio augurare, una sanzione pecuniaria a saldo).
Maggio 27th, 2006 alle 08:29
C’ é sicuramente molto millantato credito ed anche dei limiti allo strapotere arbitrale. Voglio dire che se in qualche caso si é assistito a clamorose decisioni arbitrali (2 viola buttati fuori nei primi minuti con la Samp od il goal annullato a Cannavaro in Parma-Juve) nella maggior parte dei casi si tratta di un atteggiamento favorevole dell’arbitro con riferimento a fatti apparentemente non determinanti ma che hanno il loro peso nell’arco della stagione calcistica. In altre parole, a parte qualche “intervento killer”, ho la sensazione che il “metodo Moggi” funzioni sui grandi numeri cioé, attraverso un costante atteggiamento benevolo,in capo ad un campionato, procura quella quantità di punti in più che fa vincere. Si cercano perciò dei vantaggi cercando di dare il meno possibile nell’occhio. Ogni tanto capiterà poi, anche alla Juve, di pareggiare o perdere. Ci saranno state anche numerose partite in cui i gobbi hanno vinto senza aiuti arbitrali ma sapendo che, in caso di necessità, ci sarebbe stata una mano provvida a cercare di rimediare. Qui però entra in campo la differenza fra giustizia ordinaria e sportiva. Se ho in programma di svaligiare una banca e poi non lo faccio non commetto reato per la giustizia ordinaria, ma non é così per quella sportiva. Andare a vedere partita per partita cos’é in realtà successo sul campo serve a poco. Può darsi, ad esempio, che, riguardando una partita, non si trovino episodi dubbi, ma, se si scopre che ci si era messi d’accordo con l’arbitro per favorire una delle due squadre, si incorre cmq nell’illecito sportivo.
Maggio 27th, 2006 alle 08:50
ma hai sentito il vecchi vittorio quante ne ha dette?
comunque penso che forse una considerazione giusta l’habbia fatta ovvero quella sulla retrocessione del 92 ,
siamo stata una delle poche squadre ad andare in b con 33 punti
(forse c’era ancora il campionato a due punti)
che ne pensi?
a presto
P.s
Grazie ancora per tutto quello che sta facendo per noi tifosi
Maggio 27th, 2006 alle 09:10
Intanto oggi ci sono le dichiarazioni di D’Avirro, avvocato e autore della “guida alla giustizia sportiva” (forse un po’ più competente dei vari giornalai) che ha detto che possiamo stare tranquilli. Andatevi a leggere l’articolo (è di Calabrese su Repubblica)…Credetemi rimette in pace col mondo…(fa pure un po’ godere,via!)
Saluti+
RISPOSTA
E via addosso ai giornali-giornalisti, ma vi date una calmata?
E’ colpa nostra del casino successo? Mah…
David
Maggio 27th, 2006 alle 09:11
Finalmente David hai spezzato una lancia verso chi ora si trova nella bufera ma ne uscirà da gran signore perchè è un gran signore!!
Maggio 27th, 2006 alle 09:40
Oh David, ma di Frey, Liverani, Santana non vogliamo parlare? se rimangono anche Toni, Pasqual e Brocchi va a finire che si fa uno squadrone!
Maggio 27th, 2006 alle 09:47
La Fiorentina non rischia nulla, lo dicono tutti gli avvocati di giustizia sportiva. Ancora una volta tutti i giornalisti, compresi quelli di Firenze, si son dimostrati solo uccellacci del malaugurio, te compreso caro David! Ma volete imparare che per essere giornalisti obiettivi non bosogna per forza parlare male della Fiorentina?
RISPOSTA
Senti, io capisco che in questi giorni di grande nervosismo ci sia il bisogno di prendersela con qualcuno, ma hai proprio sbagliato bersaglio.
I giornalisti avranno le loro colpe, ma in questa faccenda non c’entrano niente.
Il nostro compito è raccontare la realtà e, semmai, esprimere giudizi che non possono essere uniformi.
Vuoi quindi imparare che per essere obiettivi non è obbligatorio dire sempre e cmq bene della Fiorentina?
Ciao,
David
Maggio 27th, 2006 alle 09:54
Non sò se Della Valle troverà il modo per farci uscire da questa situazione, ma non credo, anche se lo spero fortemente. Ma se ci puniranno in qualche modo non pensate che ci abbia traditi una volta sottostando alla cupola (juventina!!)per conto di noi tifosi che mai lo abbiamo incaricato e dopo continuando a dirci di stare tranquilli ?
Maggio 27th, 2006 alle 10:07
Grazie per queste parole e riflessioni, David.
E’ eccellente pensare in positivo con quella punta di ironia,innata in noi Toscani.Aiutiamo,almeno moralmente i Della Valle,”succubi” di un sistema corrotto,di cui per ora si é visto solo una parte.Se qualche cosa,un giorno, cambierà nel calcio sara anche grazie ai Della Valle ed alla dura ma civile protesta di Noi vittime non sacrificali, seguito da qualche altro in giro per lo Stivale. Svegliamoci e pensiamo in positivo tutti.
Maggio 27th, 2006 alle 10:16
Complimenti alla lettera di francesco mori!! Ma cmq che canale è?! boh…cmq DOBBIAMO ESSERE TUTTI COI DELLA VALLE!!!
Maggio 27th, 2006 alle 10:18
Caro David, prima di tutto grazie di quello che stai facendo per noi e per la squadra ! Non potremo mai sdebitarci di tutto il gran lavoro profuso con onestà,linearità e coraggio. Poi voglio dirti che dopo aver letto le parole di D’Avirro ed aver sentito anche De Biase sono molto più tranquilla. Vorrei inoltre per tuo tramite ringraziare la famiglia Della Valle in maniera deguata per cui ti prego di voler far sapere a Diego ed Andrea che Firenze è con loro contro tutto e tutti e per sempre. Ci hanno ridato dignità, ci hanno riportato nella massima serie , ci hanno regalato una stagione meravigliosa e, se ora dobbiamo un po’ soffrire, pazienza, tanto ci siamo abituati ed abbiamo “le spalle grosse”. A noi nessuno ha mai regalato niente e non cominceranno ora certo:dovremo sudarci tutto, anche il processo, anche il riconoscimento del grande valore sportivo della squadra ma… lo faremo con orgoglio ed a testa alta. Dì loro che non sono soli e che Firenze li ama anche contro la sfiga che, a differenza della fortuna, ci vede benissimo ( ma pare veda noi meglio di ogni altro!). Per quanto riguarda Toni, facciano come meglio credono , noi preferiamo avere in squadra Campioni di vita più che di Sport per cui se questo ( che è un grande Campione Sportivo ma un Piccolo Uomo) vuole andare non lo tratteniamo tanto, non sarà più amore! Ciao David , ancora grazie e a presto!
Maggio 27th, 2006 alle 10:35
David una cosa però, io vorrei sapere per quale motivo chi per lavoro si occuppa di giustizia sportiva (avvocati) dice che non rischiamo praticamente nulla, e tu invece hai ripetuto più volte che dobbiamo lottare per salvarci dalla b perchè la champions è ormai perduta?? Domanda seria, senza ironia: sei laureato in legge? Se non è così almeno lascia perdere i giudizi, ok? Fortunatamente le decisioni le prenderanno dei giudici, e non dei giornalisti!!!
RISPOSTA
Purtroppo non c’è solo l’avvocato D’Avirro, che pure stimo moltissimo.
Le mie affermazioni nascono proprio dal giro di opinioni che mi sono state date da altri autorevoli legali, specializzati in materia sportiva.
Però spero che ragione D’Avirro, ciao
David
Maggio 27th, 2006 alle 11:29
Ciao David,
millantato credito a parte io, pur nell’angoscia che mi prende, sono sempre più convinto che la Fiorentina non ha nessuna colpa, questa idea me la sono fatta leggendo vari giornali. Nelle trasmissioni tv a livello nazionale nessuno ci difende, ma si fanno gli interessi delle romane e delle milanesi, le quali secondo me sono tutte pienamente coinvolte nel sistema-Moggi. Trovo penoso l’attaccamento con cui “Zio Fester” rimane aggrappato alla poltrona della Lega, ma è normale, deve difendere strenuamente gli interessi del proprio “Padrone”. A dimostrazione che DDV non era allineato al sistema: 1)la conclusione delle vicende di calcio-mercato di Miccoli, Maresca e Chiellini; 2)la denuncia all’antitrust della vicenda dei diritti TV. Altro motivo di fiducia gli ottimi investimenti che sta facendo la società, mi fanno pensare che siano sicuri del fatto loro, da qui la buona forma di ADV e lo stato d’animo sollevato di Mencucci.
Forza VIOLA e che non ci tocchino la Champions che ci siamo conquistati sul campo!
P.S. complimenti a FRANCESCO MORI per la mail che ha inviato, ho visto la trasmissione e la sottoscrivo pienamente.
Maggio 27th, 2006 alle 14:34
IO HO CAPITO TUTTO: la fiorentina ne uscirà pulitissima, ma stanno cercando di screditarci mediaticamente. l’anno prossimo ci giocheremo serie a champions, a differenza di molte altre squadre che saranno punite, tra le quali il milan. quelli che vogliono male a della valle e alla sua serietà, come il nano malefico, lo zio fester e i giornalai napoletani e romani hanno organizzato una vera e propria campagna di demonizzazione, facendoci passare su giornali e tv come graziati dalla giustizia per qualche mafiata e non per innocenza. il risultato sarà un danno d’immagine notevole e il prossimo anno negli stadi ci daranno addosso come se fossimo la nuova juventus. purtroppo l’opinione pubblica viene condizionata da ciò che vede in tv e legge, come un qualsiasi studente di sociologia della comunicazione può confermare…
Che ne pensi?
Maggio 27th, 2006 alle 18:22
Caro David,ecco le bischerate che non sono piu’ tali. Rimango un convinto sostenitore della libertà di stampa.Pero quando questa viene utilizzata come calunnia,senza prove ne fatti( mi riferisco al mattino di oggi che ci vuole in C1 con pena superiore alla Rubentus),mi ribello.Questo concetto va ben oltre il calcio ma in fine di serata mi fermero qui.Non c’é la possibilità per i Della Valle di querelare il quotidiano tendenzioso ad arte?Gradirei, se possibile ,un tuo commento da esperto giornalista.Grazie
Giugno 2nd, 2006 alle 23:03
Vedi david, questa vicenda è elementare, in senso che non ci sarebbe bisogno di grandi personaggi per risolvere il problema. “il problema” è fare uscire fuori chi parla. Premesso che Benedetto Ferrara, và benissimo come del resto ciccio Rialti, Luca Calamai anche se non lavora a firenze o la Righini; ma secondo me è poco piu che perdere tempo nel senso che il denaro che circola intorno alle televisioni è palese a chi si riconduce, a chi ancora è a sedere al suo posto.
questo mi fa veramente paura.
Non credo che il problema si risolverà, mà purtroppo credo che come sempre chi pagherà saremo solo noi, e non le tre grandi a parte “lei” ormai, e le loro molteplici società satellite
speriamo in Diego
comunque sempre forza viola
ciao