Frammenti personali di emozioni
Il primo Fiorentina-Juve che mi ricordo nitidamente: il 2 a 0 del 22 marzo 1970, era appena nata mia sorella Dafne e nel pomeriggio impazzivo di gioia, anche perché mia nonna (e qui faccio outing) era torinese, juventina e amica di Boniperti, che le dava sempre i biglietti per quel nipote che vedeva solo viola.
Poi l’ultima volta che le dette i biglietti, nell’aprile del 1973: segnò Desolati nel finale ed io, non ancora tredicenne, feci il segno dell’ombrello a tutti. Poco educato, lo ammetto, ma in anticipo sulla signora Valeria Cecchi Gori.
Il 2 a 1 del 1980, vissuto insieme alla fidanzata, che veniva solo a vedere la Juve, con quella rete incredibile di Tendi.
Il volo di Antognoni e l’autorete di Contratto, nella partita più spettacolare che io ricordi, con Bertoni che correva come il vento e non lo prendevano mai.
Il colpo di fortuna di dire quella cosa prima della rete di Borgonovo e il rigore parato di Mareggini.
Il due a zero nell’anno della retrocessione mentre ero in pieno caos sentimentale e stavo preparandomi alla svolta della vita.
E ancora, quando Bettega mi assalì insultandomi e dicendo di voler far chiudere Canale Dieci.
Insomma, io mi ricordo esattamente cosa facevo, cosa pensavo e come ero messo nel giorno di Fiorentina-Juventus…
Marzo 5th, 2010 alle 09:50
Se tu rammenti frammenti di emozioni,io non riesco a scrollarmi di dosso la montagna di rabbia verso questi ladroni.Mi consola il fatto che a Firenze,unica citta’ italiana,non esiste e ne esistera’ mai un club che li rappresenti.
Marzo 5th, 2010 alle 09:51
….l’è dura, durissima sia di gambe che di testa, è la partita perfetta da giocare ora, testa e cuore e si torna in pista!
domani bolgia.
Marzo 5th, 2010 alle 09:53
Questa non e’ mai stata, non e’ e non sara’ mai una partita come le altre. Fate come volete, ma chi non ha memoria storica o e’ ancora pischello, si informi dai piu’ “grandi”.
W il provincialismo!
Marzo 5th, 2010 alle 09:56
ti batto!
negli ultimi 20 anni io so cosa facevo e dove ero in base ad ogni partita della Fiorentina: vite scandite dal Calendario di Serie A…
Prima però era più facile: eran tutte domeniche!
Se al Milan fanno sentire la musica della Champions prima di ogni partita per galvanizzarli, ai nostri domani spero facciano vedere un documentario di cosa significa Fiorentina-Juventus a Firenze….non vorrei che domani qualcuno “tirassi la gambina indietro” considerandola partita sensa senso!
Miro
Marzo 5th, 2010 alle 10:25
Io mi ricordo di un FIORENTINA-juventus del 6 aprile 1986: avrei dovuto esserci, ma ero a letto con l’appendicite… Il mio idolo Daniel PASSARELLA segnò al 57°, mentre al 90° raddoppiò Berti in contropiede tirando di sinistro! Al che Agroppi, il nostro allenatore, disse, stupìto, che quel piede per lui era come una roncola..!
Fu un grande conforto per un diciottenne con la peritonite!
La Fiorentina arrivò 4^ e Passarella segnò 11 reti: record per un difensore.
Marzo 5th, 2010 alle 10:30
Domani sera,partita tra due squadre,oggi,modeste.Speriamo che la presenza dei Della Valle sproni i nostri sul piede di partenza per far riquadrare i bilanci con le “manque a gagner” provocate dalle mancate entrate delle coppe.Via prandelli, via Vargas, via Frey,Mutu finito, il futuro non é certo roseo per una società che non reinvestira e che si incaponisce,tra tutti, sul conservare Corvino.Cosi passa anche l’entusiasmo,ai giocatori ed a noi.Comunque grazie per 7 anni di grandi passioni e bei risultati.Grazie ai della valle, grazie a prandelli,grazie ai giocatori che si sono superati.Un ciclo é finito,speriamo se ne riapra un altro.Forza Viola, sempre ed ovunque, a condizione che non si debba vivere di soli ricordi e di arbitri veenduti.
Marzo 5th, 2010 alle 10:33
Ai capi del tifo raccomando la distribuzione di 20.000 fischietti (magari col ricavato da dare alla Fondazione Borgonovo) da utilizzarsi prima contro la juve e poi contro il bayern, così s’ammortizza la spesa.
Bona Cioni
Marzo 5th, 2010 alle 10:46
@Vibennal: O sei Mencucci in incognito oppure il Mago Otelma 😉
A parte le battute, perchè sei così negativo ? Perchè hai la certezza che ci sia un fuggi fuggi generale ? E perchè ce l’hai con Corvino ?
Per il resto, parlando di ricordi ed emozioni, la partita di domani rimane unica nel calendario, e non è questione di essere provinciali …
Marzo 5th, 2010 alle 11:07
Ciao David, anche io come altri che leggo, ricordo perfettamente la mia vita in base alle partite della Fiorentina ed in particolare ovviamente quelle con la juve…è dal ’70 che vengo allo stadio. Ricordo in particolare quel 3-3 con la maledetta autorete perchè ero allo stadio in via eccezionale con i miei fratelli e mio padre..e quel 2-1 dove segnò Borgonovo per il fatto che dalla rabbia del 1-1 ero uscito con qualche minuto di anticipo (cosa che non faccio mai ma quel giorno mi venne fatta di afare cosi)…il boato dello stadio mi avverti che la Viola aveva segnato e rientrai di corsa dentro..CHE BELLISSIMA EMOZIONE. Ecco cosa vorrei provare domani e….martedi per dimenticare qualche amarezza di troppo degli ultimi due mesi. FORZA VIOLA E FORZA DAVID
Marzo 5th, 2010 alle 11:19
la prima cosa da fare domani(sono abbonato in tribuna)è mandare via bettega e la nuova triade dalla tribuna d autorità.offendiamoli da quando arrivano finchè non se ne andranno stizziti,speriamo anche dal risultato.non pensiamo a martedi tanto se si fa la prestazione domani martedi viene da sola!per favore non diamo retta a chi vuol far passare questa partita come una partita come le altre.io ho 40 anni e i soprusi e i furti subiti da loro e dalla federazione non li dimentichero^ mai1!!ladri asfaltiamoli!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 11:25
Ciao David,
Volevo farti notare che come sicuramente già saprai i quotidiani nazionali è tutta la settimana che tirano fuori notizie ad hoc riguardo la decisione che ormai il mister avrebbe preso di lasciare la panchina viola a fine stagione per emigrare verso Torino o Coverciano. In seguito sono uscite notizie di partenze di Frey,Vargas ed anche Gilardino e Montolivo!!!! Vi prego di parlare meno possibile di mercato in questi 5 giorni di importanza storica e non dare risonanza a chi crea questo clima destabilizzatore,vi prego stringiamoci intorno alla squadra e non cadiamo nelle provocazioni Nordiste!!!!
Grazie….
FRANCESCO
Marzo 5th, 2010 alle 11:32
bello il breve racconto pero’ la tu’ nonna no!!!!!!no david la tu’ nonna no!!!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 11:34
…e che Bettega capisca che non è il caso di fare il prepotente a casa nostra!
Anzi, ti preannuncio che il prossimo anno verrò in tribuna…solo per quella partita..a dafrti manforte!
Ciao
…
Marzo 5th, 2010 alle 11:45
Caro David, io per domani mi auguro una sola cosa : vincere con un goal in netto forigioco al ’98esimo, segnato di tacco da Gobbi !!
Non ci ripagherebbe certamente delle infinite ingiustizie subite, però sarebbe un bell’acconto !!
Marzo 5th, 2010 alle 11:47
Il mio più bel Fiorentina – Juve risale alla stagione 90/91, gol di Fuser su punizione, Baggio che si rifuta di battere il rigore, Mareggini che para su De Agostini e 1-0 finale . La coreografia più bella di sempre, lo stadio pieno che era una bolgia. Quella squadra era mediocre, mi pare si finì dodicesimi, eppure in casa non si perse una partita quell’anno. Ricordo che la Fiesole saltava , si vedeva il disegno del duomo e del Ponte Vecchio che oscillavano, come a dire : “Firenze con i suoi momumenti è tutta qui a intimorire i gobbi”, che infatti uscirono frastornati dal campo.
Marzo 5th, 2010 alle 11:53
Vibennal… Vedo e sento la carica giusta nelle tue parole!!!
Questo sì che è lo spirito battagliero che serve per affrontare la settimana più importante dell’anno per la Viola e per tutti noi…
Se tutti fossero come te, intrisi di pessimismo cosmico e grinta pari a 0, Firenze sarebbe terra di conquista sempre e comunque!!!
Solo la Maglia e forza e onore…
Marzo 5th, 2010 alle 12:05
ciao Sanghino, mi spiace che tu mi consideri negativo.Credo solo di essere realistico e di prepararmi per tempi meno fulgidi.In questo mondo, spendere nel calcio é veramente privilegio di pochi petrolieri.I Della valle sono eccezionali nel loro piccolo e li ammiro molto,specie Diego.Non ce l’ho con Corvino,personalmente non mi ha fatto niente, ma lo ritengo non all’altezza di una squadra e società come la Fiorentina. Ha fatto troppo male alle casse della società( e non tiratemi fuori Melo,forse unica eccezione)ed ha destabilizzato i rapporti con Prandelli alla guida tecnica.Poi ognuno puo pensarla come vuole.Buona partita per domani e speriamo di vincere.Comunque é il bayern che conta.
Marzo 5th, 2010 alle 12:11
Salve,
io David mi sono svegliato con il ricordo del 3-2 esterno vittorioso del 2008. Gobbi, Papa Waigo ed Osvaldo. Anche i giovani possono dare il loro contributo… In altri tempi a uno come il Papa W per quello che fece in quella partita avrebbero fatto un contratto di 10 anni. I tempi cambiano, ma la voglia di battere la vecchia bal… ops signora è sempre la stessa.
Forza Violaaaaaaaaaaaaaaaa
Marzo 5th, 2010 alle 12:17
Abbiamo finalmene scoperto che Vbenna è uno juventino che ci piglia per i glutei.
Marzo 5th, 2010 alle 12:19
1°FIO-juv 1-0 Fuser con monumenti, baggio e MAREGGINI
2°FIO-juv 1-0 cancelli aperti, motorini in Fiesole, bati di testa
3°FIO-juv 2-0 bati e autogol di sartor
Fuori classifica il 2-3 di torino ’08 : LA GIOIA PIU’ GRANDE MAI PROVATA ALLO STADIO! GRAZIE OSVALDO!
X Dario: purtroppo di gobbi ce ne sono tanti anche a Firenze e non son sincuro che in passato non ci sia stato uno striscione con firenze bn.
x Vibbenal: come uno dei senatori del blog ti leggo sempre volentieri anche se non condivido la tua visione della società. Mi sembra che più passa il tempo più la tua posizione si irrigidisca e tenda al catastrofismo quando a fronte di grossolani errori(qui ti posso da ragione), senza un paio di errori arbritrali(lazio e milan, per esempio) saremmo a 1 punto dai gobbi, s’è fatto uno dei miglior calcio d’europa nei gironi, per ora ci stanno rubando l’ottavo, abbiamo un ritorno di semifinale aperto, difficile, ma a perto, dove all’andata potevamo ottenere di più. Il campionato è cmq ancora lungo. Pensavo chye alla vigilia di FIO-juv si lasciasse un pò tutti i toni forti a vantaggio di incitamento, molti lo stanno facendo, proviamoci tutti per pensare positivo e caricare positivamente l’ambiente… poi da mercoledì si torna a dire le nostre verità. Ho preso come esempio il tuo post ma è un ‘appello’ che rivolgo a tutti… 5 GIORNI DI PAUSA CRITICHE… SOLO FORZA VIOLA!
X Claudio: prova ad andare via 5 o 6 volte domani… esci e rientra, esci e rientra… un si sà mai la cabala!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 12:48
Io nato il 2 marzo del 1987. Io, io che nel 2008, nel giorno del mio compleanno, vivo la partitissima con la juventus. Io che come unico desiderio e come unico regalo che avrei davvero voluto avevo chiesto in sogno e quasi in preghiera una vittoria su rimonta, a Torino, all’ultimo secondo di gioco. Io che vedo il mio sogno realizzarsi. E mi emoziono soltanto al ripensarci.
(questo il ricordo più bello insieme alla chitarra di Batistuta…)
Marzo 5th, 2010 alle 13:24
io mi ricordo sempre del famoso goal alla juve di papa waigo e quello di osvaldo, grazie david x avermi risposto mi ha fatto tanto piacere un abbraccione a te e ai miei ragazzi della redazione che sono importantissimi x me voglio loro molto bene come ne voglio a te
Marzo 5th, 2010 alle 13:36
Mi ha un po’ deluso la tua nonna, David! Per il resto ognuno di noi porta in cuore emozioni uniche, tu le sai raccontare meglio di tutti..bravo!
Marzo 5th, 2010 alle 13:39
In giro per i campi (ce ne erano ancora) con una enorme radio a batteria che tenevo a tracolla, sintonizzata su Radio Blu, quando si vinse a Torino con gol di Cecconi. Seduti davanti a una bottega che vendeva chicchi con una radiolina più piccola l’anno del 2 a 0 con gol di Passarella e Berti. In Fiesole per il fantastico 3 a 3 con gol di Antonio. Sempre in Fiesole nel 1990 in uno stadio diventato un cantiere per il 2 – 2. Al pareggio di Battistini abbracciai un signore sconosciuto e insieme rotolammo per svariati metri. In Maratona per la vittoria con gol del Bati, quando Edmundo fece saltare i nervi a Montero a forza di dribbling. Purtroppo al gol avevo già finito la voce a forza di cantare la canzoncina per Lippi… In ascensore con l’auricolare all’orecchio per il gol di Papa Waigo e ai giardini con mia figlia alla rete di Osvaldo, saltellando come un pazzo davanti a genitori inorriditi.
Io domani vorrei una serata così.
Marzo 5th, 2010 alle 13:47
Gennaio 1969
Fiorentina Juventus,
segna De Sisti, pareggia Zigoni, sigilla Maraschi!
Che vi siete persi!
P.S.
il bello di essere anziani.
Marzo 5th, 2010 alle 14:48
Ma perchè Bettega ti assalì?
Marzo 5th, 2010 alle 14:56
La partita con la rubentus, non è e non sarà mai, una partita come le altre!!Domani dobbiamo tornare a vincere proprio perchè giochiamo con la maledetta!!!!Questa settimana i quotidiani nazionali si sono sbizzarriti su Prandelli,Vargas etc alla Rube, ha fatto bene Cesare a smorzare i toni. Sempre forza viola
Marzo 5th, 2010 alle 15:05
Ma il colpo di tacco in acrobazia col quale il povero Beatrice spazzò l’area sul cross di Causio mentre Bettega era già pronto a colpire ?
Maggio 1975 ,4-1 per noi .
Oihoi! ho già i brividi, bisogna ripigli fiato un attimo.
E le ragnatele che Caso tolse nel sette di Zoff con quel tiro da venti metri ?
Per decenni la Juve ha temuto questa partita come un paziente teme una visita di controllo della prostata.
Sa già appena entra nello stadio, pardon, nello studio come va a finire.
Finisce che regolarmente gli infilano un dito nel c..o .
Ora invece siamo diventati tutti signori.
E tu grande Guetta che rammenti il gesto antesignano di quello di Donna Valeria?
Ma che scherzi ?!
L’é la meglio cosa che t’hai fatto in vita tua.
Con quel gesto tu sei entrato nel mondo viola.
E’l’olio e il sale dispensati nel battesimo del credo viola,è la spada che ti viene battuta sulle spalle e ti nomina nostro cavaliere.
Si vuole la foto di quel gesto,si vuole la foto storica.
La foto da apporre sul tesserino di giornalista, e sul passaporto da esibire quando tu vai all’estero .
Forza ragazzi, tutti pronti, stendiamo il braccio, e stiamo pronti a colpirlo all’altezza della piegatura con l’altra mano .
Deve tremare lo stadio, lo devono dire anche al telegiornale.
Trema il Franchi al novantesimo per un gigantesco manico d’ombrello di 40mila spettatori .
Dallo spostamento d’aria bettega è capitombolato di sotto dalla tribuna.
Marzo 5th, 2010 alle 15:08
Frammenti personali di emozioni. Questa Fiorentina-Juventus è la vigilia più frigida che abbia vissuto per questa partita. Mi hanno ucciso il calcio, così non me ne frega niente di Bettega, di Felipe Melo, di campanilismi, di Prandelli. Assisterò passivo alla partita e ai suoi sviluppi. Ce l’hanno fatta a farla diventare una partita come le altre così come il campionato nella sua totalità, è un campionato come gli altri. Si decide ad agosto/settembre il calendario, ma anche la classifica.
Marzo 5th, 2010 alle 15:31
ma vogliamo parlare del bellisimo 3 – 0 sotto Malesani nel 97/98 con una magnifica rete in tuffo di testa del leggendario Aldone Firicano!!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 16:21
Il mio primo Fiorentina Juventus fu quello del dopoBaggio, nel 90 quando Roberto non tirò il rigore che De Agostini si fece parare ed uscendo indossò la sciarpa della sua Fiorentina. Il gol su punizione di Fuser fù il coronamento di una giornata indelebile nella memoria, per le emozioni, per la coreografia, per il tifo e perchè io e il mio babbo fummo ripresi in una foto dello stadio e pubblicati in una copertina di un giornale che all’epoca veniva distribuito allo stadio.
Poi negli anni di Batistuta il ricordo più doloroso: 1 a 4 con un rigore nel finale completamente inventato (complimenti a quel gran signore di Ravanelli) e che mi vide spettatore in piedi nel parterre sorretto da due stampelle e con una gamba completamente ingessata.
Questi sono stati il momento più alto e più basso dei miei Fiorentina Juventus.
Marzo 5th, 2010 alle 16:33
io francamente di questa partita me ne impippo
come per tutte le altre, allo stesso livello,
la juve è uguale al siena da questo punto di vista, contano i punti in classifica,
capisco la rivalità e tutto il resto, ovvio, e va bene così,
ma il calcio è razionalità non passione frenata, ponderazione attenta non elugubrazioni simpatetiche,
un lancio di quaranta metri in diagonale al compagno smarcato, lo si apprezza nella sua pienezza e complessità, con la testa non con la pancia,
la pancia ti fa dire “ohhh…” ma ti lascia vuoto.
Io penso al bayern altro che alla juventus.
Marzo 5th, 2010 alle 16:57
Musica e parole di David Guetta:
“…allora non batte Baggio, batte De Agostini forza Gianmatteo, parte De Agostini e…Mareggini para !!!!! Mareggini para !!!!….”
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
Marzo 5th, 2010 alle 17:03
Ragazzi ma il 3 0 del 98 con Malesani in panca non lo ricorda nessuno??? Cribbio, fu una vera goduria di emozioni e di spettacolo…
Marzo 5th, 2010 alle 17:06
Se dovessi scegliere tra domani e martedi con il Bayern ….. anche a perdere di brutto con i gobbi ma preferisco passare ai quarti di Champions.
Prima la sfida con la Juve la sentivo tantissimo , ora non piu’.
I nostri obbiettivi sono cambiati nel tempo e se prima la sfida coi bianconeri era l’unica soddisfazione della stagione ora per fortuna li possiamo anche snobbare. Anzi mi piacerebbe vedere uno striscione tipo ” che fate in settimana …. noi giochiamo in Champions e voi ? ”
Rivangando il passato il ricordo piu bello delle sfide ai gobbi e’ senzaltro il famoso 3-3 con quell’incredibile goal di Bertoni.Ero in Fiesole e dopo il goal credo di essermi ritrovato tre file piu’ in giu’ rispetto a dove ero.Mitico !
Marzo 5th, 2010 alle 17:07
Il primo, dato i miei prossimi 30 anni questo 15 marzo, è stato quello dell’85-86. Ricordo perfettamente il gol di Berti e anche il salto di Passarella…già, il salto, perchè mentre staccava una montagna umana che stava davanti a me si alzò prematuramente impedendomi di vedere…Ma fui contento uguale perchè segnammo. 2-0, fu una giornata meravigliosa, vissuta con mio padre nei distinti di maratona. Il più bello resta quello della coreografia in Fiesole con Firenze bianca e viola. Non me ne voglia il Bati con la sua schitarrata nel ’98. Insieme a Fuser ci metto anche Borgonovo al 90esimo…Non so, a 8 anni, come feci a sopravvivere in curva fiesole al momento del gol. Facciamoli neri!!!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 17:19
Il tuffo di Antongnoni: l’angelo di Firenze si liberava in un colpo solo di tutte le sue sventure e ci portava con se, tre metri sopra il paradiso.
Il rigore parato di Mareggini: la rivincita dei poveri ma brutti sui prepotenti di ogni epoca, ce n’erano un sacco allora e ce ne sono un sacco adesso. L’uica differenza è che allora lo sapevi e li riconoscevi perché stavando DAVANTI alle telecamere. Oggi stanno DIETRO e ben nascosti.
Il gol al volo di Del Peoro: il solito bischero che gira per tutti i campi d’Italia, dagli amatori alla serie A, che quando gli viene bene un solenne colpo di … gioisce come se l’avesse fatto apposta.
Il gol di Bati: mi ricorda una tripletta. Dopo il gol del Davide, segnai una doppietta anch’io ed era la mia prima notte di nozze.
Marzo 5th, 2010 alle 17:30
io ricordo uno splendido passarella librarsi in area piccola mezzo metro più in alto del pennellone brio, ricordo la corsa leggiadra di giancarlo mentre chiude in gol di testa un triangolo nato dai suoi piedi….ricordo il volteggiare delle cinture mentre i gobbi tentarono di caricarci nel curvino ferrovia dopo che gli avevamo bruciato uno striscione, ah che ricordo…ruzzolavan giù dalle scale come birilli…son bei ricordi…ma s’era ragazzi…non lo rifate..adesso non ne vale la pena.
Marzo 5th, 2010 alle 17:51
Ma nessuno si ricorda il 3-0 di Malesani?
Marzo 5th, 2010 alle 18:12
Direttore, ma perchè parlate di tutto fuori che di quello che c’è scritto sul sito del Fiorenza.
E’ l’ora di farla finita di stare zitti con la società assente
Niente soldi, scappare dalla presidenza inserendo uno sconosciuto dopo l’altro, farsi sentire e vedere solo quando fa pubblicità.
Firenze si merita una proprietà SERIA.
Non pensate di avere un pò di sudditanza anche voi giornalisti?
Non mi aspetto una risposta perchè non me la darete mai… ma pensate!!
RISPOSTA
Mi spiace, ma non sapevo niente di quello che è scritto sul sito del Fiorenza: contatta Leonardo Vonci, che è il responsabile della trasmissione “Viola nel cuore” e concorda un intervento.
Per quanto riguarda la sudditanza, io non ce l’ho assolutamente, ma parlo a titolo personale, ciao
David
Marzo 5th, 2010 alle 19:04
Se non hai/avete sudditanza, perchè nemmeno un piccolo accenno su nessun sito/trasmissione.
Penso che è un opinione come altre che va rispettata e trasmessa ad altre persone,…anche se non si è d’accordo… e come direttore di un rispettabilissimo programma come il Pentasport un accenno sarebbe stato indispensabile e rispettoso verso alcuni tifosi viola che si sono scocciati di sentire parlare solo di cittadella, autofinanziamento…
Comunque se mi puoi dare le modalità sul come contattare Leonardo, sarò ben lieto di farlo.
RISPOSTA
Chiama ora 0574 571721, lui è già lì, ciao
ciao
Marzo 5th, 2010 alle 19:13
Non ho modo di contattarlo adesso ma non c’è bisogno di parlare è tutto scritto.
Da buon direttore, fallo leggere, e se non di troppo disturbo, commentare.
ah dimenticavo..ma quando avete aperto “viola nel cuore” non avevi proposto tu e Leonardo di far intervenire tutti i gruppi della Fiesole.
Siamo quasi a fine stagione ed io ho sentito solo il Gruppo Storico… mi sono perso qualcosa?
ciao
RISPOSTA
Ti sbagli, possono intervenire tutti i tifosi, non siamo legati alla Fiesole: chi vuole e chiama può intervenire
Marzo 5th, 2010 alle 20:43
MAI come le altre…
Marzo 5th, 2010 alle 20:56
ragazzi ma c’è nessuno che sa se c’è un servizio bus navetta per lo stadio???
la partita con il Lione c’è costata 90euri di multa oltre ai 60 a cranio di biglietto e 785 di panino e birra….vabbè che vedere la viola vincere in champions non ha prezzo, ma la mastercard mi s’è suicidata!!!!
Marzo 5th, 2010 alle 21:01
Per la prima volta nella mia vita, m’ importa na segola della Juventus.
Domani è una partita di allenamento in preparazione alla Nostra partitissima di champio’s league con il Bayern
Marzo 5th, 2010 alle 21:11
io sono diventato viola nel 1975, avevo 9 anni, mio babbo fiorentino ma residente a Trento dal 1960 mi mise in macchina e partimmo per Firenze per un Fiorentina-juve di fine stagione dove la juve doveva cucirsi lo scudetto col filo viola (la vittoria le avrebbe dato la matematica certezza), noi eravamo largamente rimaneggiati, giocavano parecchi giovani. Risultato? 4 a 1 per noi, un trionfo, io mi ammalai per sempre di viola… Lo scudetto lo vinsero la settimana successiva a Vicenza.
Ma il gol di Tendi fu quello da metà campo, lato Maratona, tirato all’incrocio con un effetto incredibile nella porta dalla parte della curva Ferrrovia? Ero lì ed ho ancora quell’immagine nitida nella mia mente…
Marzo 5th, 2010 alle 21:24
Immonda, la metafora della visita alla prostata è meravigliosa.
Marzo 5th, 2010 alle 21:52
la prima partita coi gobbi l’ho vista nell’81/82, fini’ 0-0, ma un ringraziamento speciale mi sento di farlo al presidente del viola club trento che in occasione del 2-3 ospito’ me e mia moglie a casa sua (senza averci mai visti ne’ conosciuti)facendoci addirittura venire a prendere all’uscita dell’autostrada dato che ignoravo completamente come poter arrivare da lui (ero in viaggio per la settimana bianca).
Una giornata fantastica, una gioia immensa condivisa con persone stupende. Grazie ancora
Marzo 5th, 2010 alle 22:30
… I HAVE A DREAM … diceva qualcuno con molte speranze, ed io mi unisco dicendo che il massimo sarebbe battere la juve con un goal a tempo scaduto fatto su rigore – fatto ribattere – che non c’era in maniera lapalissiana. Chiedo troppo ? Forse sì ma sognare non costa nulla … forza ragazzi, gambe e testa !
Marzo 5th, 2010 alle 23:39
Ciao David, il mio primo fiorentina-juve allo stadio fu il grande 3-0 con gol di Firicano – Oliveira e Spadino Robbiati ero in Ferrovia ed avevo le lacrime agli occhi.
Poi se nè passate tante, ricordo che dopo il 3-2 subito in rimonta da Vialli – Ravanelli – Del Piero feci forca a scuola per non prendermi le prese per il sellino dei compagni gobbi (son di prato e qui ce nè tanti…. ma ora sempre meno).
Il più bello invece il 3-2 di Gobbi – Papa Waigo – Osvaldo, avevo il piccolo Simone che era nato da poco e io mi trovai al 3° gol sul terrazzo con il mio bimbo in braccio che urlavo a squarciagola e chi era per strada mi guardava come fossi matto……
Solo noi tifosi viola possiamo provare queste emozioni così intense e portarcele dietro per sempre, chi tifa le strisciate secondo me certe emozioni le prova molto più ovattate….
FORZA VIOLA DOMANI UNA BOLGIA!!!!Io per caricarmi sto riguardanod su youtebe i video delle vittorie più belle contro i gobbi!!!!!
Marzo 6th, 2010 alle 00:04
Su Bettega non esistono parole per definirlo…quando lo vedo mi “prudono le mani” e non è allergia…. Per il resto, la rivalità deve esserci ed ammetto che non può essere considerata “una partita come tutte le altre”….semplicemente perchè (come ha detto anche Prandelli) è una partita tra squadre che aspirano al posto di alta classifica “che ancora penso ci compete”….Ancora una volta HA RAGIONE LUI !!!… Perchè secondo me per dimostrare di essere arrivati tra “I GRANDI” e non considerarci più dei “provinciali da quattro soldi” dobbiamo considerare “LEI” come le altre… E QUESTO “NON CONSIDERARLA”, LA FA’ SENTIRE “SMINUITA” RISPETTO AL LORO “NATURALE” RUOLO…VI GARANTISCO CHE E’ LA COSA CHE A LORO FA PIU’ “RABBIA” PERCHE’ NELLA STORIA SONO SEMPRE STATI ABITUATI PER ARROGANZA E POTERE A VOLER “SOTTOMETTERE” L’AVVERSARIO AD OGNI COSTO….E CON “OGNI MEZZO”….CHI VUOL CAPIRE…
Marzo 6th, 2010 alle 00:33
Il mio Fiorentina Juventus è quello del 1986…altro che settimana santa! il mercoledì i gobbi persero a barcellona in coppacampioni, la domenica altre 2 ova a Firenze,con Agroppi che parea pazzo passando in campo al gol del salumiere (Berti) e il povero dr. Morichi che gli s’era attaccato alla giacca…il più bello fu vedere la marisa (boniperti) incazzato nero che disse che s’era solo dei provinciali e che Agroppi l’avrebbe pagata….EBBENE SI’ IO SONO PROVINCIALE E ODIO I GOBBI!!!!!!!!!!
Marzo 6th, 2010 alle 01:20
Ricordiamoci che nel ’73, dopo il goal di Desolati che mise Zoff col sedere per terra, partita che si gioco’ di Sabato, la Domenica Sportiva dette il filmato della partita in chiusura di trasmissione.
Un’altro momento di profonda estasi fu, a mio avviso, il geniale sinistro di Robbiati con Peruzzi in stato catatonico.
Marzo 6th, 2010 alle 08:32
Ecco David, non c’entra niente con il post, ma dico……ma come si fa…..?
Ora, io capisco le voci di Prandelli alla Juve o in nazionale ma come si può scrivere che tra i papabili sostituti ci sia Antonio Conte.
ANTOMIO CONTE ?!?!!!!!!??????!!!! 🙁 !!??
Ma a Sportmediaset chi gliela vende la droga?
Marzo 6th, 2010 alle 10:26
Ho già la pelle d’oca…
VOGLIO VINCERE ! FORZA VIOLA !
Marzo 6th, 2010 alle 10:33
Questo commento l’ho trovato a giro e lo posto perchè quest’anno ne ho incontrati parecchi e fa piacere sentire altri tifosi esprimersi così su di noi.
“forza violaaaa!si può vincerle entrambe, ma se dovessi scegliere preferirei stravincere col Bayern!!!forza Fiorentina, torna ai livelli che ti spettano per l’organico, il gioco che esprimi, ma soprattutto, per il fantastico pubblico che ti supporta!
da un tifoso Napoletano”
Forza Viola
non so come arrivare alle sei son già troppo agitato
Marzo 6th, 2010 alle 11:34
UFFICIALE!!!
Oggi ultima partita in viola di Prandelli che non ce la fa più ad aspettare la fine del campionato… addirittura si parla che prenderà il posto di Lippi al Mondiale e che farà giocare l’intera Fiorentina in Nazionale, ottenendo così il giusto compromesso tra il lasciare Firenze per la Nazionale e il proseguire il progetto Fiorentina….
E il bello è che Cesarone nostro percepirà ben 2 (due) stipendi!!!
Una cosa…
Sono mesi che questa nenia va avanti… ma quando la si smetterà, Lady Radio in primis, di sparare idiozie?
Quando la si smetterà di fare calciomercato tutto l’anno e si tornerà finalmente a parlare di calcio giocato?
Io per il momento ho solo da dire questo:
FORZA VIOLA!!! OGGI SI DEVE UMILIARE LA SQUADRA CHE PIU’ ODIAMO!!!
FACCIAMO USCIRE DAL FRANCHI QUESTA BANDA DI STRISCIATI E DI PSEUDO-FIORENTINI CHE NON SI RICONOSCONO NEI COLORI DI FIRENZE CON LA TESTA BASSA E TOGLIAMO DALLE LORO FACCE QUEI SORRISINI DI SUFFICIENZA CHE PALESANO ANTIPATIA ED ARROGANZA!!!
TUTTI ALLO STADIO E BOCIARE TUTTA LA PARTITA!!!
E CHI NON CANTA RESTI A CASA…. CHE C…O VIENE A FARE QUA’…
Ibbaciasca
Marzo 6th, 2010 alle 11:39
Se non sbaglio giornalisti come Ferrara e Calamai sono anche vostri opinionisti ?
Mi riferisco alla folle trasmissione tv di ieri sera dedicata a Prandelli.
L’unica fortuna è che sono voci flebili, che arrivano a malapena a Colle val d’Elsa.
——————————————–
Per la cronaca, se Prandelli se ne va, io non vado più allo stadio.
RISPOSTA
E allora?
Ferrara è un nostro opinionista e ne sono felice, Calamai dialoga spesso con noi: proponi l’olio di ricino o l’oscuramento dei nostri ripetitori?
Ma cosa cavolo vuol dire quello che hai scritto e poi in quel tono?
Io mi sono rotto di sentire gente che ragiona così
Marzo 6th, 2010 alle 13:02
…io mi ricordo Fiorentina-juve 1:0, (ritorno di Baggio)con gol di Fuser su punizione e parata di Mareggini su rigore di De Agostini (Baggio rifiuta).
Che spettacolo!
Marzo 6th, 2010 alle 13:02
Grande Immonda Bestia, quella del ’75 è stata la mia prima Fiorentina – Juventus, pioveva, la mi mamma la sento ancora leticare, mi sembra che segnò Caso e Rosi e mi sembra anche Antonio, tutto è cominciato lì! Avevo 6 anni e ‘i babbo mi svegliava la mattina cantando l’INNO sennò un’andavo a scuola. Ora lo fo con la mi figliola… a mi importa una s___ga di Mameli!
Marzo 6th, 2010 alle 13:11
Misapete dire come diceva lo striscione che mise la fiesole…per dire che la partita con la juve non era una partita normale ma per firenze era LA partita??? grazie 1000
Marzo 6th, 2010 alle 13:33
Ho scritto il post mentre intervenivi alla pillola del Pentasport, nella quale criticavi che in questi giorni decisivi di partite importanti sul campo, si parli di questioni annose come quelle del rinnovo del contratto di Prandelli.
Mi sono limitato ad osservare che parte dei giornalisti di quella trasmissione sono anche vostri opinionisti, tutto quì.
Ripetitori, … olio di ricino…, di cosa stiamo parlando ? Quale tono ?
Io cerco, nel mio piccolo, di parlare di critica, non di regimi dittatoriali, nè di pensiero unico.
Si può criticare un giornalista ?
A distanza di anni siamo sempre lì, purtroppo nel calcio possono essere messi in discussione arbitri, giocatori, designatori arbitrali nazionali ed europei, segnalinee, dirigenti, allenatori, direttori sportivi, tifosi e tifoserie violente, ma quando si critica uno di voi per un opinione non condivisibile, mamma mia, scatta subito l’offesa di lesa maestà.
Siete gli unici infallibili.
No, in Italia ce n’è anche un altro, per dovere di cronaca.
Ne prendo atto anche se lo sapevo già.
Anche di rompere.
RISPOSTA
Stai sragionando: i giornalisti si possono e si devono criticare quando è il caso.
Mi devi spiegare cosa c’entri il fatto che siano nostri opinionisti e il tono, lo ripeto, è completamente fuori luogo, oltre che saccebnte (“sbaglio o…”): cosa avresti voluto dire col tuo post?
No, spiegacelo perché sembrava un’accusa a Radio Blu
Marzo 6th, 2010 alle 14:28
io mi ricordo quella partita che hai ricordato anche tu al pentasport ,quando lei alla penultima di campionato se vinceva a Firenze festeggiava il suo ennesimo scudetto io ero in curva ferrovia con mio fratello juventino spaccato con dei tifosi gobbi sopra di noi
pioveva maledettamente vincemmo e lo spumante lo riportarono a torino
che goduria!!!
Marzo 6th, 2010 alle 14:40
qualcuno mi sa dire un link dove vedere le immagini di quella partita?
Marzo 6th, 2010 alle 14:55
mi riferivo a quella dove baggio non tira il rigore
Marzo 6th, 2010 alle 14:57
Il mio primo Fio-Juve allo stadio è stato nel campionato 82/83 (avevo 9 anni) e ricordo quell’odioso gobbaccio di Brio fare gol di testa. Lo vedo come se fosse ora, un incubo, sotto la Fiesole. Il mio secondo Fio-Juve allo stadio fu il famoso 2-1 con gol di Borgonovo!!!Una goduria pazzesca, erano i miei primi tempi in curva Fiesole, che atmosfera, diciamolo pure : che teppaglia!!!! Ero un ragazzino in mezzo alla curva piu’ bella del mondo, inimitabile!!! Da quel giorno del campionato 88/89 sempre presente a tutte le partite casalinghe della Fiorentina!!! In 20 anni ho saltato solo 5-6 partite giocate a Firenze, solo per gravi problemi personali. Di fronte ai soprusi che abbiamo subito l’istinto è di mollare…ma come si fa? La Fiorentina è una famiglia che comunque vada fa sempre parte di te!!! Chi ha vissuto intensamente la Fiorentina mi puo’ capire, altri tifosi piu’ moderni penseranno che sono malato!!!
Marzo 6th, 2010 alle 15:04
Carissimo Giamm@ n 60
Se la tua storia personale con la juve inizia con “quella” partita è come segnarsi a scuola guida, prendere il foglio rosa montare su un Porche e tirare prima seconda terza quarta punta-tacco a 8000 giri.
Tu hai lasciato un chilo di gomme in terra, ma t’hai avuto il brivido dell’indicibile.
E come montare per la prima volta in aereo. Casualmente quell’aereo è un Tornado che farà il giro della morte oltre il muro del suono.
Il marchio DOC.
Un imprinting vita natural durante.
Tu sarai un soldato viola per sempre, era scritto nelle stelle.
Ma non solo; onore al tuo babbo.
Professor Sassaroli n 3
lei si sente un un provincialista.
Non è neanche più un pischello.
E per lei questa non è una partita come le altre.
Ora si, musica per le mie orecchie !
Maladetto n 37
La doppietta in viaggio di nozze.
Maladetto ,tu sei il mio mito.
E pensare che al corso prematrimoniale il vescovo mi aveva detto che la seconda era peccato .
X Edoardo nave vecchi ultras
Era tanto che non risentivo dire
“la Marisa”
T’hai qualche capello bianco anche te èhh!
La nostra vera cittadella son quelli come te.
Un abbraccio doveroso e grato
X ibbaciasca
Non ne avevo proprio dubbio ;
bentornato 😀
X Pichelhaube
Oggi vedrò la partita fianco a fianco col mio fraterno amico Roberto Pichelhaube.
Egli è juventino,ama la lirica , è stato un ottimo studente ed è la flemma fatta persona.
Su tutto, l’incontrario di me.
Eppure saremo ancora una volta insieme nella visione di questa sfida .
Ecco i miracoli di una partita di calcio .
Ecco i miracoli dell’amicizia.
Roberto ,vinca il migliore.
Cioè noi.
Non ti provare a vincere perchè la tua pizza te la volo dal terrazzo e la cicchina te la spengo in fronte .
Tanto siamo amici, dopo ti chiedo scusa,ti fo vincere a subbuteo e poi si fa la pace con un vinsantino da urlo 😀
Marzo 6th, 2010 alle 15:19
“Insieme sono stati tanti i momenti felici e quelli di dolore… Indossando per SEMPRE il VIOLA sarai il nostro ONORE ! Tu il nostro Ferguson noi la tua famiglia… FIRENZE !”, questo il testo dell’ultimo striscione pro-Prandelli apparso nella notte sulla cancellata del Franchi…calcio MESTIERE vs calcio PASSIONE…saluti
Marzo 6th, 2010 alle 15:44
caro Davide..sono sicuro che fra queste poche righe capirai quello che provo ogni volta che giochiamo contro “lei”…ero a torino in quel 1969…unico bambino tra un gruppo di amici del babbo…mi ricordo quel viaggio in treno..interminabile ..sembrava un treno della rivoluzione messicana con tutte quelle bandiere fuori dai finestrini…e poi la festa..qualche anno dopo.. quel 1973 di cui tu parli..eccomi in campo a fere il raccattapalle…ho stampato nella miei occhi Desolati che mette a sedere zoff..a 10 metri da me…la corsa verso i giocatori…mamma mia!!…poi arriviamo a quel 27 11 1983..ero a studiare a new york…mi sono fatto 1 ora e mezzzo in metropolitana all’alba per andare alla 187 ave nel bronx per vedere segnare Antonio in tuffo di testa!!…che emozione…e poi tutto il resto fino alle lacrime dell’ultimo 2-3…ti confesso che ho registrato il tuo audio sul telefonino…
stasera spero di urlare conte…per sempre forza viola!!!!
Luca
Marzo 6th, 2010 alle 17:22
X Antonello(67) ma chi “noi”,io e te? A proposito,noto dalla Lirica appassionata un gradito rientro,se poi mi sbaglio,mi scuso con la persona che ho travisato,pero’nel frattempo lo saluto.Ciao “nemico”Ps.Non e’un pizzino,ne tantomeno un messaggio in codice,probabilmente e ‘solo un mio pensiero sbagliato!Saluti e buona partita!
Marzo 6th, 2010 alle 20:03
ridicolo il cambio vargas – bolatti..e ljjiacccccccccccccccccccc…
Marzo 6th, 2010 alle 20:10
FINITA L’ EMOZIONE, MI RIMANE IL MAL DI FEGATO E LA FDEPRESSIONE.
qualcuno mi spieghi chi ha voluto vendere DARIO DAINELLI e comprare FELIPE.
IN ATTACCO CHI SEGNA?
ABBIAMO SOLO GILARDINO CHE E’ EVANESCENTE; E POI IL NULLA……
ABBIAMO VENDUTO PAZZINI, OSVALDO, RIMPIANGO PERFINO PAPA WAIGO.
FREY NON PARA PIU’ NULLA.
RISULTATO GIUSTO, abbiamo fatto FARE UN PARTITONE PERFINO A diego.
SPERIAMO CAMBI QUALCOSA PER IL PROSSIMO CAMPIONATO,qualunque cosa, MA IN MEGLIO!
Marzo 6th, 2010 alle 20:18
Per favore, contro il Bayern fate indossare la fascia di capitano ad un altro giocatore!!!
Marzo 6th, 2010 alle 20:19
Caro David, sono deluso e costernato come te dopo la partita persa contro di “lei”.
Non posso muovermi da casa – a Livorno – ed ora mi appaiono i miei cari che non ci sono piu’ e piango….. Dove e’ finito lo spirito del tifo viola? io ho visto Montuori, Julinhio, Hamrim. Antognoni, Passarella e Dunga ed ora non mi riconosco con chi ha “giocato” il secondo tempo.- Se mi consenti dico VERGOGNA.
Spero che abbiano la forza di rilalire dal balatro. Comunque ora e sempre forza Fiorentina. Risorgi.-
Mario Manfredi 1930
Marzo 6th, 2010 alle 20:28
Ma icchè ci s’ha? Per me qualcuno ci ha fatto il malocchio…forza ragazzi, leviamo la fascia a Montolivo prima che sia troppo tardi, da quando è capitano non si vince più, diamola a Frey per vedere se si sveglia un po’ e poi…speriamo bene!
Marzo 6th, 2010 alle 20:51
Non aveva dubbi su cosa?
Mah…
Abbia pazienza signor Immonda Bestia, sarà che abbiamo perso malamente (giocando un secondo tempo penoso) contro una Juventus che è venuta a fare le barricate, ma duro fatica a seguirla.
La ringrazio per il bentornato, ma sicuramente mi sta scambiando per qualcun altro, dal momento che sarà la terza o quarta volta che scrivo qui dentro, avendo iniziato solo pochi giorni fa e prima di adesso non ho mai conferito con lei.
Caso mai ben entrato credo che sia il termine più adatto alla situazione.
Niente di male sia ben inteso. Non sono questi i mali del mondo e capita a tutti di prendere un abbaglio.
Con molta tristezza sportiva (mai una gioia quest’anno, solo chiodi) la saluto.
Ibbaciasca o se preferisce Luigi, così spero di esserle stato più chiarificatore e di aver dissipato in modo definitivo i suoi dubbi sulla nostra conoscenza.
Marzo 6th, 2010 alle 20:56
Spero che sia chiaro che Prandelli va sostituito al più presto o si rischia di andare in b.
Marzo 6th, 2010 alle 21:01
un se ne pole piùùùùùùùùùùùùùùù
TRAPATTONI SUBITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Marzo 6th, 2010 alle 21:49
Caro David, è vero , la squadra ha mancato un po’ sul piano dell’impegno specie nel secondo tempo ma forse la testa era già a martedì. Quello però che non è accettabile, e qui sposo in tutto la posizione di Ciuffi, è che il pubblico, il nostro famoso 12° uomo sia rimasto in silenzio…come fanno gli arbitri a concederci qualcosa quando hanno davati 30.000 pecorelle? Mi auguro che martedì i tifosi si comportino meglio, altrimenti tanto vale che restino a casa o che la si giochi a porte chiuse…dopo l’alibi degli arbitraggi vogliamo anche dare quello del poco calore del pubblico? Fate un po’ voi, noi cominciamo a sostenerli e poi vediamo come va…stasera, nel secondo tempo, sembrava di essere in Chiesa!
Marzo 6th, 2010 alle 21:53
E le “ch… isteriche” avevano ragione o no?
CORVINO NON E’ DA FIORENTINA, per lui Lecce, Casarano e roba dello stesso genere
Marzo 6th, 2010 alle 22:09
Non battere per 2 volte una juve in queste condizioni (e addirittura anche perderci !)significa che siamo in uno stato pietoso…
Ma che ci s’ha nel capo che alla minima ventata ci si caca sempre addosso e si và in depression?
E’ da anni che non si regge psicologicamente quando c’è da giocare il cacio di quello bono,qualche colpa ce l’avrà anche l’allenatore o no?
MARTEDì TIRATELE FòRI UN Pò DI PALLE, MERITIAMO DI PIù!!!!
Marzo 6th, 2010 alle 22:16
LA SQUADRA L’E’ CORTA!!!!!!!!!!!!!!
NON CI SONO ATTACCANTI, NON CI SONO DIFENSORI BUONI, GILARDINO E’ SOLO E NON LA METTE DENTRO NEMMENO CON LE MANI!
POTEVO TIFARE STRISCIATO ALMENO NON MI SI INGARBUGLIVA LO STOMACO AD OGNI PARTITA?
MANCANO ANCHE DIRIGENTI DECENTI CHE SAPPIANO DI PALLONE, NON SOLO DI CONTI, I RAGIONIERI DAI COMMERCIALISTI, ALLA SQUADRA DI CALCIO EX GIOCATORI RAPPRESENTATIVI CHE SAPPIANO FARSI VALERE E FARSI RISPETTARE!!!!!!!!!
Marzo 6th, 2010 alle 22:45
campagna acquisti da zero euri= zero punti ergo 12 sconfitte in campionato.
Poi la campagna di gennaio è stata quasi una presa in giro.
Ma Corvino dov’è???