Diamo a Cesare…
Ormai tutti, ma proprio tutti parlano di Prandelli, compresi sedicenti “uomini di calcio/mediatori” che ormai non sanno più come muoversi per avere un minimo di visibilità nel grande circo mediatico.
Il perché uno senza aver mai combinato assolutamente niente si definisca “uomo di calcio” è un mistero, ma tant’è, ormai siamo abituati a sentire di tutto.
Ognuno ha la sua verità, la sua fonte a cui abbeverarsi per informare, secondo lui/lei, il pubblico.
Ebbene, io queste fonti non ce le ho e lo confesso senza problemi, preferendo la verità al millantato credito.
Ma non accetto che, come ho già scritto, si provi a screditare l’operato del migliore allenatore della Fiorentina che abbia conosciuto nei miei trenta e passa anni di vicinanza profesionale alla Fiorentina.
Perché pure questo sta succedendo, che si cerchi di sminuire i meriti di un tecnico eccezionale e di grande spessore anche come uomo.
Chiaro: la Fiorentina è esistita prima di Prandelli ed esisterà pure dopo, ma una cosa sarà bene che tutti si mettano bene in testa: qualsiasi allenatore dovesse arrivare dopo di lui, sarebbe per un bel passo indietro per tutti.
Febbraio 9th, 2010 alle 15:35
Dipende da chi arriverà.
Febbraio 9th, 2010 alle 15:40
Io non ci voglio pensare a quando Prandelli non ci sara’ piu’ senno’ mi piglia male, ci ha abituati troppo bene in questi ultimi anni, oramai a noi tifosi viola sembra il minimo di arrivare almeno quarti in campionato, e si considera fallimentare la stagione se non si arriva in Champions.
Ma almeno per quest’anno nulla è perduto, non ci scoraggiamo
Febbraio 9th, 2010 alle 15:40
..e su questo non c’è mai stato alcun dubbio ma fai bene a ricordarcelo..4 anni fra i primi 4 non si cancellano
Febbraio 9th, 2010 alle 15:54
E’un grande allenatore, speriamo che resti. Comunque basta con la tendenza a idolatrare (antognoni, baggio, bati, rui).
Magari un’altro aggiusta il suo lavoro e vinciamo qualcosa.
Ciao
ps. post-metto che è un grande, ma in una città di provincia alla fine si stanca…(ps1 sono di firenze)
Febbraio 9th, 2010 alle 15:55
condivido.ma non possiamo legare nessuno.eventualmente dovremo chiederci i motivi di un divorzio.magari prandelli potrebbe voler veramente aver la possibilita’ di vincere.non e’ certo una critica alla societa’,ma e’ evidente che non puo’ fare una squadra per dar fastidio ad un inter o al milan……quindi ce ne dovremmo fare una ragione…….credo tutto dipenda da prandelli.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:03
non ci sono repliche.
Prandelli è il più grande.
Prima l’Uomo,poi il Tecnico.
Ho avuto il piacere di parlargli una mattina e sono rimasto impressionato dalla semplicità e dalla grandezza della persona.
Un unico neo,non riesce a smettere di fumare.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:11
Ommammamia anche tu caro David ne parli come se fosse già alla juve o in nazionale, ma allora è vero che se ne andrà, spero davvero di sbagliarmi ….
Grande uomo grande allenatore, alle volte solo un pò difensivista o comunque uomo a cui credo piaccia molto poco rischiare, ma grande allenatore, sepriamo resti, o vada via dall’Italia o Nazionale, speriamo.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:11
Non solo: qualunque allenatore dovesse arrivare dopo di lui, verrebbe sempre confrontato con ciò che Cesare ha fatto e sta facendo. Un confronto ingombrante.
Eppoi, io non sono così sicuro come molti “esperti” (professionisti e non) che cesare se ne vada. Anche perchè se non sbaglio, ha detto “ne parliamo a primavera”: e la primavera non mi pare sia già iniziata. Direi che sarebbe il caso di smetterla di parlare dell’allenatore, e di concentrarci appieno sulle prossime partite, che sono sicuramente importanti e che possono dare una svolta a tutta la stagione. Dal 21 marzo, poi, ricominciamo a parlare di quel che si vuole, ma ora, gente, abbozziamola, e andiamo tutti insieme CON la Fiorentina, e non contro come qualcuno sta facendo.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:16
Nessun altro allenatore avrebbe resistito e resistera’ mai come Prandelli a Firenze.Ha un profondo legame e rispetto per Firenze ed i fiorentini,e oltre ad essere un ottimo allenatore e’ anche una degna persona.Se potesse parlare liberamente si apprenderebbe che raramente e’ stato accontentato nella scelta dei giocatori e che spesso ha fatto di necessita’ virtu’.Penso che sia giunto il momento per lui di cimentarsi nella conduzione di una grade squadra con una societa’ che lo accontenti con tutte prime scelte.Sarei curioso di vederlo all’opera in tal senso per vedere se raggiunge e supera(come sono convinto) traguardi colti dai piu’ grandi e famosi allenatori di calcio.Ho la senzazione che sia portato a questa scelta e purtroppo ritengo che non sia la Fiorentina la societa.Oltre questo,a mio parere,non esistono altre ragioni per allontanarlo da Firenze.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:20
è la vita,
quando la fidanzata ci lascia siamo convinti che non ne ritroveremo più come lei, invece no accade che la troviamo e ci appare la più bella possibile (per me non vale, acc..)
prandelli ha dato tanto alla squadra e alla città, anche grazie a come è stato temprato dalla vita,
se saremo degni prenderemo i semi da lui gettati e li faremo germogliare anche grazie a chi lo sostituirà, se ne avrà le capacità,
altrimenti lo rimpiangeremo,
come rimpiangiamo la nostra giovinezza, il primo bacio, la scoperta della prima volta della fiorentina.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:23
Dedicato ad Aldo Groppi che preferiva Onorati ad Antonio unico vero 10.-
Febbraio 9th, 2010 alle 16:33
io penso che quello che ha fatto prandelli in questi anni sia stato bellissimo,ci siamo tolti tante soddisfazioni,e spero che continuera a darcele ancora.prandelli ama firenze e firenze ama prandelli pero un allenatore per essere forte deve essere anche un grande motivatore e per essere un grande motivatore e trasmettere motivazioni deve essere il primo ad averle.con questo voglio dire che se prandelli non ha piu gli stessi stimoli o la stessa voglia di stare qui perche ambisce a traguardi piu importanti è bene essere chiari il prima possibile senza trascinarci questa storia per troppo tempo perche ci farebbe solo del male.Perche parliamoci chiaro la linea della societa è autofinanziamento finche non sara fatta la famosa cittadella sportiva che potra portare introiti necessari per competere con le grandi e questo prandelli lo sa e quindi la decisione se rinnovare o no spetta solo a lui.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:40
Salve,
Parole sante David !!! e speriamo davvero che si smetta di parlare di situazioni che non hanno niente a che vedere con quello di cui si deve parlare adesso: le numerose partite che stiamo affrontando e quelle che ci aspettano. Si può parlare della squadra, di come sta quel giocatore o quell’altro se l’allenatore ha preparato bene una gara se ha fatto i cambi giusti…
Invece troppo spesso si spargono voci proprio nei momenti “meno opportuni” voci che vere o non vere riguardano situazioni che si potrebbero creare fra uno due mesi o forse molto più in là, non certo adesso.
Eppure questo pare essere un leit motiv che prorompe sempre nei momenti più importanti(belli e brutti) e delicati. Devo essere sicero, molte notizie come dici te provengono da pseudo giornalisti che vogliono guadagnarsi la pagnotta in modo assai misero ma altre, secondo me, sono create proprio per creare tensioni e togliere serenità all’ambiente. Non prendiamoci in giro, il calcio come tutti i settori dove girano tanti ma tanti bei soldoni è pieno di millantatori, sabotatori, spioni e soprattutto avversari pronti a tutto pur di favorire i propri interessi o quelli della propia squadra. Un esempio palese è quello dell’informazione sportiva televisiva. Generalmente a livello nazionale si parla poco di fiorentina (bacino d’utenza, importanza e bla bla bla) anche quando come in questa stagione siamo una delle squadre che difende oltre ai propri colori quelli dell’italia calcistica e dove i nostri risultati possono dare una mano anche alle altre squadre italiane, come avverebbe se con il Bayern dovessimo vi…
Poi però, puntualmente, appena c’è la sconfitta una mezza voce un fatto negativo… spunta tra le notizie sulle solite tre quattro squadre, guardacaso la Fiorentina… opps, chissa perchè?
Bisogna portare pazienza, e cercare il più possibile di concentrarsi sulle cose importanti e presenti della nostra amata fiorentina. Ho letto di un bello striscione appeso oggi (non so da chi) in cui si incita la squadra ed il nostro nuovo capitano a non mollare. Questa è una bella risposta, faccio i complimenti a questi tifosi.
Forza Viola !!!!!!!!!!!
Temete strisciate prima o poi avremo la nostra Vendetta
Febbraio 9th, 2010 alle 16:47
Non sono un fanatico di Prandelli, ma il giorno che dovesse andare via sarebbe un giorno ben triste per chi ha a cuore la Fiorentina.
Febbraio 9th, 2010 alle 16:49
David, completamente d’accordo… ma proprio con ogni parola!!!!
Piuttosto, ma tu che dici rimarrà??? io ho una paura cane!!!! 🙁
Febbraio 9th, 2010 alle 16:59
Buongiorno. Parole sante David, Parole sante. Mi fa piacere che il direttore della redazione sportiva di Radioblu la pensi esattamente come me. Prandelli al momento è l’allenatore della Fiorentina, questa è la realtà dei fatti. Il rinnovo verrà firmato a primavera questo ci hanno garantito i Della Valle e lo stesso allenatore. Se qualcuno ha delle prove concrete che questo non avverrà lo dica e mostri le prove. Le senzazioni personali dei vari personaggi orbitanti intorno al nostro pianeta viola, non ci devono turbare e dobbiamo inoltre impedire che disturbino il lavoro di Prandelli e della squadra, perchè è ormai chiaro che certe voci sono messe in giro con il preciso intento di destabilizzare l’ambiente in un momento peraltro non felice. Facciamo chiarezza, l’allenatore che i tifosi vogliono è Cesare Prandelli. Devono capirlo tutti una volta per tutte, non lo lasceremo andare via, ha fatto una promessa e noi ci crediamo.
Non parliamo più, per favore, della prossima stagione. Questa è appena entrata nel vivo, la Champions ci aspetta e il campionato, quarto o ottavo posto che sia, ha ancora tante emozioni da regalarci. A primavera poi, sbocceranno i fiori e al Franchi arriva l’Inter per il ritorno di Coppa Italia e deve trovare una Fiorentina carica a molla e uno stadio da brividi. Quindi smettiamola con questi requiem e avanti! Voglio salutare con una citazione molto appropriata : “Quando il gioco si fa duro, sono i duri che cominciano a giocare”. Saluti Cesare.
Febbraio 9th, 2010 alle 17:05
Prandelli a Firenze ha ottenuto risultati importanti e resterà sicuramente nella storia della Fiorentina. Detto questo, io ritengo che arrverà pur sempre un giorno in cui le strade si separeranno e allora non sarà il caso di farne una tragedia. I Della Valle sono ritornati sui loro passi ( prima si parlava di scudetto entro il 2011, poi hanno ridimensionato alla grande)ed è lecito che Prandelli si ponga degli interrogativi sul suo futuro. D’altra parte la Fiorentina continua a perdere e lo stesso mister non è esente da responsabilità. Forza Viola.
Febbraio 9th, 2010 alle 17:28
Che la cosa sia messa in giro per destabilizzare l’ambiente lo chiarisce un fatto: nessuno tra coloro che si divertono a scatenare questo putiferio ha fatto cenno di un possibile sostituto. Si agitano fantasmi solo per mettere il tifoso in fibrillazione, ed in un momento come questo solo per rompere le uova nel paniere. Il resto è ciccia, il patron ha detto che la questione Prandelli non è un problema e che altri sono i problemi della Fiorentina, io mi fido ad occhi chiusi.
Febbraio 9th, 2010 alle 17:30
Che nessuno si offenda: non potete immaginare come sembriamo cosi provinciali (per usare un eufemismo) noi tifosi viola visti da oltr’arno!
Ma come diamine si fà a stare 2/3 ore al giorno a parlare del futuro di Prandelli,corvino,dellavalle? Io da un lato ammiro certa gente perchè stare piantati li 2/3 ore al giorno (quasi tutti i giorni) a sparare le solite bischerate richede uno sforzo non indifferente… io non ce la farei mai!
La mia attenzione è attirata sempre di piu’ da un giornalista (senza fare nomi) il quale è sicuro della parteza di prandelli… stesso giornalista che, tanto per dirne una,era sicurissimo dell’arrivo del famoso Mister X e in seguito pure del famosissimo Mister Y, cosa poi puntualmente non avveratasi.
Diamoci tutti una registrata al cervello!
Febbraio 9th, 2010 alle 17:39
Mi sa tanto che Prandelli ha fatto il suo tempo a Firenze e non possiamo nemmeno biasimarlo, visto che ha spesso messo insieme il pranzo con la cena facendo miracoli e portandoci 4 volte tra le prime 4 con una squadra inferiore a più di 3 avversarie.
Si sarà anche stufato di chiedere un centro sportivo e non ottenere nemmeno i campini, e chissà quante volte sarà stato accontentato dalla società in campagna acquisti… Chissà.
Se se ne andrà sarà difficile sostituirlo, ma non ne farei un dramma. Spalletti lo vedo un degno sostituto, per serietà e preparazione, e poi è tifoso viola!
PS: una tiratina d’orecchie a David, senza acredine bensì con stima e ammirazione; se è vero che preferisci la verità al millantato credito, avresti dovuto gestire con migliore senno la vicenda Cassano a Firenze.
RISPOSTA
La vicenda Cassano, te lo assicuro, è stata gestita benissimo, grazie allo scoop di violanews ed era tutto vero.
L’unico errore è stato quello di precipitare le cose sulle visite mediche, che erano previste, ma non ci sono state, e di quello mi sono scusato.
Poi si può sempre sbagliare, ma non vendiamo mai aria fritta e non facciamo finta di sapere, ciao
David
Febbraio 9th, 2010 alle 17:40
Premetto che non sono un estimatore del pensiero tattico Prandelliano, ma bisogna riconoscere al nostro mister, la capacità di tenere unita la baracca, togliendo ai giocatori l’alibi del condottiero con contratto a termine. Se questa condizione viene però a mancare ( e da come butta pare proprio di si ) i miracoli fatti nelle passate stagioni difficilmente saranno ripetuti quest’anno. Con questo voglio dire che se il mister non ha più le giuste motivazioni….che vada pure
Febbraio 9th, 2010 alle 17:43
Lo dico da una vita
Prandelli può sbagliare, come tutti è logico,
ma ha portato a Firenze quello che in tanti non hanno mai portato
X ME PRANDELLI A VITA!!!!!!!!!!!!!!!!
zachini
Febbraio 9th, 2010 alle 18:04
La Fiorentina è rappresentata Prandelli io non capisco perchè c’è chi è cosi’ sicuro che se ne vada…
IL MISTER DEVE RIMANERE
Febbraio 9th, 2010 alle 18:05
prandelli grandissimo allenatore,immenso uomo.ti auguro tutto il bene del mondo,e se un giorno ti sentisti firenze troppo stretta per le tue ambizioni,se pur a malincuore comprenderei ed accetterei con rispetto la tua decisione.
Febbraio 9th, 2010 alle 18:11
Il sedicente operatore è un bischerello senza arte ne parte e la sua trasmissione oggi avrebbe fatto inc… anche San Francesco d’Assisi.
Con 6 punti di più in campionato (che ci stavano tutti: 3 con la Roma, 2 con la Lazio e 1 col Bologna), avrebbero parlato di grande campionato.
David lotta per noi contro questi gufi!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 18:22
“la Fiorentina è esistita prima di Prandelli ed esisterà pure dopo”
Daccordo al 1000%
Alessandro
Febbraio 9th, 2010 alle 18:29
o bravo David.. ora si! Tutto giusto per me Prandelli starà qui e io ci credo.
Febbraio 9th, 2010 alle 18:29
Inserirei tra i migliori tecnici, forse un gradino appena sopra Prandelli,Claudio Ranieri! Palmareis:Coppa Italia, Supercoppa di Lega a San Siro…. ed un gioco niente male.
Comunque d’accordo con te sui grandi meriti del Pranda.Ma penso che a fine stagione terminerà un ciclo… ed immagino un addio di Prandelli, cessioni di Mutu, Frey, Santana etc, e si ripartirà con molti giovani promettenti acquisti di Liajic, Keirrison insegnano. La base c’è:
Monto, Gila, Bolatti, Gambero, Zanetti, JoJo, Felipe Poi prenderei Viviano etc.
Un nuovo mister? ZEMAN
Io tenterei con Zeman
Febbraio 9th, 2010 alle 18:34
ma scusate come mai state tirando su questo polverone??
hanno detto che ne riparliamo a primavera??
per quale c… di motivo vogliamo creare un caso prandelli??
Dobbiamo per forza creare un caso e dare voce a quei pochi che sanno tutto di tutti ….
lo stai dicendo ora te in radio David , parli di Corvino che potrebbe andare a roma FOLLIA MEDIATICA e allora perche non deve essere anche con Prandelli?
Febbraio 9th, 2010 alle 18:39
Pochi allenatori meglio di lui….e quei pochi col piffero che vengono da noi perciò caro david, tu c’hai ragione.
Allegri/Spalletti/etc…son tutti boni ma lontani da Cesare e soprattutto si ritorna in provincia con sta gente.
Vediamo cosa succede ma credo sia il solito tam tam che parte quando il periodo è nero, aspettiamo e incrociamo le dita.
Febbraio 9th, 2010 alle 18:39
Permettimi di dirti, david, senza alcuna ombra di polemica, che hai scoperto l’acqua calda; ovviamente è solo la mia convinzione personale da semplice tifoso dal 1968 ad oggi.
Senza dubbio è il migliore degli ultimi 30 anni come dici te però nel nostro piccolo alcune sue scelte non le capiamo, semplicemente, così come automaticamente, alla lunga avrà ragione lui.quanto ai vari superesperti e quant’altro, beh chissenefrega di loro.
Febbraio 9th, 2010 alle 18:40
CESARE PRANDELLI A VITA. E BASTA CON QUESTE CIACOLE SENZA FONDAMENTO.
Febbraio 9th, 2010 alle 18:42
STATE PREPARANDO IL TERRENO…
Che siano giornalisti sportivi di pluriennale fama o mezze calzette da TV mi pare che sia cominciato da tempo il valzer delle ipotesi. E in queste sono ben pochi quelli che parlano di Prandelli a Firenze il prossimo anno. Non capisco di cosa ci si debba stupire visto che la gente poi scommetterebbe anche la moglie un tot al chilo… Va da se che le quote lo danno per un 50% in nazionale, per un 25% a Firenze se andiamo in Champions mentre quello che resta viene equamente diviso fra l’anno sabbatico e la giuventus. Mi sembra che anche Radio Blu seppur con la moderazione che la contraddistingue non si sia sottratta a genuflessioni mentali sul dove e sul quando. Il problema mi pare di capire è che la cosa sarà inevitabile. Il punto è questo e a ravvivare questo circo mediatico non sono stati neanche falsi scoop alla “Boffo” ma le parole di DDV che, contento anche quando si perde(beato lui), candidamente ammette che il rinnovo è procrastinato alla primavera(che dura fino all’estate). Ecco, ora la questione non mi pare così difficile: per una parte ci sono le condizioni per continuare assieme, per l’altra invece mancano le premesse per farlo(almeno fino ad ora). Quali siano le premesse ce le possiamo immaginare: rinforzi d’organico, qualità ed età dei giocatori come la NECESSITA’ di chiarirsi sulla natura del progetto. Già…. Qual è il progetto? Ma soprattutto quando si vince qualcosa? Da uomo di fede(solo viola) incrollabile spero presto ma parliamoci chiaro, questo primo anno di autofinanziamento non sta andando nella direzione di colmare il gap con le altre, anzi. Ora se realmente ci viene chiesto di attendere che la Cittadella sia remunerativa ci venga anche detto quale sarà il rango della Fiorentina per i prossimi anni. Giusto per conoscere gli obiettivi stagionali in modo che il tifoso in cuor suo possa decidere se sognare o meno…
Chiaramente, qualunque sia la scelta di Prandelli andrà accettata dicendogli solo grazie per le soddisfazioni che ci ha regalato…
ciaociao
m
Febbraio 9th, 2010 alle 18:43
Posso anche essere d’accordo con te, ma secondo me devi fare i nomi quando dici queste cose. A chi ti riferisci? Forse ad un certo ??
Febbraio 9th, 2010 alle 18:45
Purtroppo il cielo sopra Firenze è popolato da molti gufi e parecchie cornacchie ….
il cui unico scopo è quello di creare polemiche,
non importa su chi o come, l’importante è solo la polemica.
L’unico antidoto è, quando uno, suo malgrado, ci capita dentro, spegnere la radio, spengere il pc, spegnere la tv e fare altre cose.
Prandelli for ever !
Febbraio 9th, 2010 alle 18:55
Ti riferisci a …?
RISPOSTA
Anche, ma non solo, lui cmq è fuori classifica per le sciocchezze che (mi dicono, perché sinceramente ho di meglio da fare) racconta, ciao
David
Febbraio 9th, 2010 alle 19:03
Sicuramente è l’allenatore più amato nella recente storia della Fiorentina. Ma non possiamo dimenticare il mitico Bernardini, il grande Beppe Chiappella e ovviamente il nostro Picchio De Sisti. Ma la Fiorentina continua e se Cesare se ne vorrà andare mi auguro che vada alla Nazionale, per ricucire definitavamente i rapporti tra Firenze e la nostra Italia.
Febbraio 9th, 2010 alle 19:05
Sono pienamente d’accordo con te Davide, senza Prandelli, faremo un grande passo indietro, sotto tutti i punti di vista,
non solo x il calcio, ma anche x come lo vive e trasmette il suo modo di viverlo!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 19:06
Ma perchè,David,perchè ??
Perchè dare queste sentenze assolute,te che ci insegni sempre a non esagerare e a valutare le cose nel suo reale valore?
Chi ti dice che quest’anno con un altro allenatore non potremmo essere messi meglio in classifica,e dirò di più,chi ti dice che negli ultimi anni ,con un altro allenatore,non avremmo magari vinto la Uefa ,la Coppa Italia e raggiunto un secondo posto in campionato ?
Rispetto moltissimo Prandelli ma rivendico anche il diritto di pensare che si possano fare molti passi avanti anche in sua assenza,con intatta stima,Alessio.
Febbraio 9th, 2010 alle 19:07
Sono pienamente d’accordo con te Davide, con Parndelli, firenze è cresciuta molto, maturata, con la sua modestia, ci sat insegnando cose bellisime
Febbraio 9th, 2010 alle 19:13
io credo che ognuno possa esprimere liberamente la propria OPINIONE, escludendo chiaramente i giornalisti di professione che in qualche modo hanno il dovere di documentare e/o provare la vericita’ delle proprie affermazioni.
Questo post e’ molto da caccia alle streghe medioevale… pensiamo alla Samp che e’ meglio! e se le argomentazioni di qualche opinionista non vi piacciono spengete la radio, cambiate stazione.. ma non dedicategli un intero post su internet..che non ha proprio senso.
RISPOSTA
Nessuna caccia alle streghe, l’inizio del post parla del clima, il resto di quello che ha fatto Prandelli
Febbraio 9th, 2010 alle 19:13
David ti appoggio e ho capito anche a chi ti riferisci, persona viscida e in malafede…Cesare è umano, può e deve sbagliare ma rimane un grande allenatore. CESARE A VITA
Febbraio 9th, 2010 alle 19:19
Oh David via…che vuoi dare visibilità anche te a certa gente che oramai è alla canna del gas e nn sa piu come “autodefinirsi”?
Vaiaia…siamo seri…Prandelli è il TOP per Firenze,son convinto che rimarrà,facciamoci,tutti,meno seghe mentali!!!
E FORZA FIORENTINA!!!!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 19:20
PS: L’ho notato solo io che da quando è stato messo alla porta dalla Fiorentina,sputa sempre addosso ai DV ?!
Poerello…
Febbraio 9th, 2010 alle 19:23
Passo indietro per tutti? No, se arrivasse un big internazionale (Mou, Benitez, Capello, Guardiola ecc ecc). Dubito però che questo possa accadere, a meno di un’accellerata decisiva al progetto, e questo sinceramente lo vedrei come uno sgarbo a Prandelli (sarebbe buffo se i Della Valle cominciassero davvero a fare sul serio-ammesso che mai lo faranno-una volta andato via Cesare..).
Prandelli in questi anni ha fatto davvero dei miracoli sportivi: le Panchine d’oro che ha vinto lo dimostrano. Le due qualificazioni consecutive alla Champions, sempre ottenute con un organico misto (due-tre campioni di livello internazionale più un gruppo di ottimi giocatori e qualche onesto gregario), sono un risultato che rimarrà per sempre fra i più notevoli della nuova Fiorentina (post 2002).
Come dice sempre Antognoni però, non si possono fare le nozze coi fichi secchi, per cui può capitare benissimo un anno in cui i miracoli non avvengono, ed è quello che sta succedendo quest’anno, anche per via di vicende extra (partenza del capitano Dainelli e fattaccio di Mutu).
Prandelli ha capito che a Firenze, se si continua così, non riuscirà a vincere neanche una Coppa Italia: le ultime coppe vinte sono state portate da giocatori di livello mondiale che hanno fatto la storia del calcio (Bati e Rui), e nella squadra attuale giocatori di tale livello non ci sono. Detto questo, capisco anche i Della Valle, che non possono spendere 50 milioni l’anno, almeno finchè la Cittadella (forse un’ utopia) sarà pronta.
Qualunque cosa deciderà Prandelli, la rispetterò. Gli consiglio di non andare alla Nazionale (rischierebbe il destino di Donadoni) e ovviamente non alla Juve (sarebbe un tradimento verso Firenze).
Febbraio 9th, 2010 alle 19:23
posso dire solo 2 cose a quelli che criticano prandelli uno è un grande allenatore e uomo 2 non abbiamo mai avuto un allenatore di questo livello e a firenze con i soldi che girano non ci può venire
Febbraio 9th, 2010 alle 19:27
David, il modo va avanti anche dopo i grandi uomini( e donne) in tutti i settori dalla politica all’industria,passando per il calcio.Cesare Prandelli ha fatto molto per la Fiorentina e la fiornetina lo ha anhe pagato profumatamente.Se deciderà di partire, lo ricorderemo sempre con grande stima ed affetto.Non sono sicuro che dovremmo per forza rimpiangerlo,.Vorrebbe dire che non sapremmo( i DVs) scegliere il successore giusto.
Febbraio 9th, 2010 alle 19:33
Dudi, Dudi, vogliamo Dudi!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 19:44
una volta si diceva: tutti utili, nessuno indispensabile.
Febbraio 9th, 2010 alle 19:49
Bravo Guetta. E’ proprio così, non c’è il minimo dubbio, sottoscrivo riga per riga, comprese quelle sui millantatori.
Il caso è chiaro. Potrei andare a riprendere un post dell’anno scorso, quando gli stessi davano per certo Prandelli alla Juve, e andrebbe bene senza cambiar nulla. Cesare è un uomo d’onore (minchia, che toni scespiriani) se e quando deciderà di andare ce lo dirà e avrà le sue buone ragioni. Ma non credo che succederà quest’anno.
Tutti, Corvino, Prandelli, i Della Valle ci hanno sempre detto che la maturità di un ambiente si vede non quando le cose vanno bene, ma quando gira male. Noi tifosi, (grande la Fiesole, grande Leo) a parte i soliti di cui mi fa fatica anche parlare, abbiamo dimostrato di essere cresciuti, di crederci davvero, a sto benedetto progetto. E ci stiamo mentalmente preparando ad una squadra che possa arrivare anche settima o ottava senza fare drammi.
E nel caso succedesse, non credo che Cesare mollerebbe in un momento come questo, decisivo per capire cosa può fare questa squadra, che è la sua creatura. Certo, bisogna che non gliela smantellino.
Cosa improbabile, perchè se i DV sono grandi imprenditori, sicuramente avranno previsto che un anno storto, specie in un business come il calcio, può anhe capitare. Non per questo si chiude la baracca. Certo, c’è il grande sgrimolo della cittadella, quella è decisiva. Speriamo bene.
Se così non fosse, sarebbe una forte delusione, c’è poco da fare.
Comunque, in questi momenti si vede bene chi sono quelli che davvero sostengono questa avventura e quelli che l’avversano. Quelli che ce l’hanno con Prandelli, quelli che Della Valle si vuole comprare Firenze e però non hanno nessun altro progetto nè voglia o possibilità di investire. Si sa che gli invidiosi preferiscano che vada in malora il mondo, piuttosto che vedere trionfare l’invidiato.
Ma lasciamo perdere. Celebriamo invece la grande prova del Capitano, immensa e tragica nella sua inutilità. Una storia molto viola. E va bene, Ric, ti sei battezzato. Offriamo in sacrificio ad Eupalla questa sconfitta immeritata ch ci ha fatto vedere le grandi possibilità di questo gruppo.
Dobbiamo solo ritornare ad essere tosti come un paio di anni fa. Monto, ispirati a Brocchi, a Martino, a Liverani. Ora sei tu il capo. Io ci credo ancora al quarto posto.
Serve un miracolo, ma la Viola è una fede.
Febbraio 9th, 2010 alle 19:55
Condivido tutto quello che hai scritto.
Corvino ha sempre detto che gli acquisti che lui ha sempre fatto nella fiorentina sono stati rivolti sempre a migliorare la squadra.
Partendo dal fatto che Cesare è senz altro uno dei migliori al mondo, (non sono solo i numeri che lo dicono) Corvino dovrà portarci uno migliore di lui, uno che ha già vinto, uno con tanta più esperienza anche dei nostri calciatori, uno che ha partecipato tante volte alla champions, uno che ha vinto campionati,insomma uno che a Montolivo, Frey, Gamberini, Vargas,Gilardino, Marchionni, Comotto, De Silvestri, Pasqual, Jovetic,possa dire, seguitemi io sò come si fà a vincere…Quindi dovrà arrivare Fabio Capello, o Ancelotti, o Benitez ecc..ecc..
Io penso che Cesare in realtà non condivida più il mercato di Corvino. Faccio un esempio: Ognuno può decidere a modo proprio e condividere l’una o l’altra scelta ma con i soldi di liajc (si scrive cosi?) e con quelli dell ingaggio del brasiliano del Barcellona si poteva comprare Rocchi o Batista! Spero solo che Cesare abbia il coraggio, se andrà via, di dirci questa verità che spesso a microfoni spenti non nasconde. Che nè pensi? ciao Alessandro
RISPOSTA
Penso che non sia tanto una questione di acquisti, ma di rapporti, stimoli, voglia di stare insieme che forse non è più quella di prima, ma sono solo sensazioni personali e spero di sbagliare, ciao
David
Febbraio 9th, 2010 alle 20:07
Effettivamente sembrerebbe l’anno giusto per salutarci.
Però:
però i Della Valle ci hanno insegnato che sono capaci di sbaragliare le carte, quando vogliono.
Vorrei però chiedere quanti veramente lo conoscono come uomo.
Questo modo di lodare una persona senza averne effettivamente conoscenza, mi sembra un pò superficiale.
Anche perchè non necessariamente ciò che appare è la natura vera delle persone.
Limitiamoci a parlarne come tecnico.
Domenica, in un piccolo paesino della Valdera, famoso oltre che per l’olio, per essere il paese natio di un calciatore della Fiorentina, ho ascoltato da congiunti del calciatore in questione, pareri completamente diversi da quelli che esprimiamo tutti.
E ci sono rimasto male.
Perchè anch’io santificavo Cesare a prescindere.
E sbagliavo.
Febbraio 9th, 2010 alle 20:11
Io credo che in campo ci vadano i giocatori e non l’allenatore che al massimo, puo’ essere un valore aggiunto.
Con questo stimo Prandelli anche se anche lui e’ maturato molto sugli errori fatti nel passato.
Mi riferisco in particolare all’anno scorso quando in coppa si ostino’ a far giocare terzino Vargas tenendo fuori Pasqual, oppure quando fece entrare Jorgensen zoppo e quella “sola” di Almiron
e perdemmo con l’Ajax.
In questo momento pero’, non mi sento di dargli colpe perche’ la squadra esprime un gran bel gioco e prima o poi le cose gireranno in altro modo.
Febbraio 9th, 2010 alle 20:20
Petri e sedicenti “uomini di calcio”: sono assolutamente daccordo con quello che scrivi, dal momento che nonostante il momento di presa di consapevolezza della stampa fiorentina, vedo con rammarico che esistono ancora molti pseudo tifosi/giornalisti che si eligono ad uomini di calcio..
Questo lo denoto moltisimo nella tua trasmissione che negli ultimi 2 anni ha realmente perso di contenuti, e perde di piacevolezza non tanto per quello che offrono le altre emittenti, che comunque si sono notevolmente migliorate, ma per quello che ha offerto negli anni.
Oggi sentire petri che per un’ora è stato a riducchiare,in una maniera orribile delle sue numerose battutine inutili e poco edificanti in onda mi ha fatto venire i brivdi.
Come me molta gente che ti ascoltava non capisce come sia possibile che una radio storica come radio blu, possa permetere che una persona poco preparata e professionale come perti conduca il tuo programma.
Mi dispiace come estimatore di quello che siete stati. cordiali saluti
RISPOSTA
Mi devo essere perso qualcosa: tutte queste risatine di petri non le ho sentite, a meno che tu non censuri le battute fatte con Loreto e Pratellesi.
A me pare che gli sforzi di Radio Blu siano tangibili, come diomostrano i nostri inviati in luogo del mondo e anche gli ascolti che sono il triplo di qualsiasi altra emittente che si occupa quotidianamente di Fiorentina.
Comunauqe cercheremo di migliorare ancora perché di sbagli ne facciamo anche noi, ciao
David
Febbraio 9th, 2010 alle 20:29
David condivido in pieno il tuo post e spero che Prandelli rimanga ancora per molto tempo. Io credo in questo tecnico, che non sarà perfetto (chi lo è?), ma che in questi anni ha sempre saputo dare un gioco alla squadra e ci ha sempre portato al quarto posto, nonostante mille difficoltà.
Febbraio 9th, 2010 alle 20:30
PRANDELLI DEVE RIMANERE. Ma… vorrà lui rimanere?
Sai persone come lui se davvero fossero convinte del progetto avrebbero già firmato, o almeno si sarebbero già date la mano che con uomini come Diego e Cesare varrebbe come una firma.
Invece Diego dice che “se dipendesse da noi..” e Cesare che nicchia rimandando a primavera per valutare.
Mi sà tanto di terreno in preparazione.
Dio quanto vorrei sbagliarmi…
Febbraio 9th, 2010 alle 20:34
Per evitare le speculazioni di cui parli basterebbe la chiarezza. Cesare ci dica chiaramente se crede ancora nel progetto o se invece sente lo stimolo di una nuova sfida magari più ambiziosa. Credo che tutta Firenze lo capirebbe se volesse misurarsi in una piazza con più mezzi.
Febbraio 9th, 2010 alle 20:50
Ma un bel presidente che abbia voglia di spendere una montagna di quattrini e portare trofei subito senza cittadelle che tengano e senza troppi fronzoli no?
Sarebbe la soluzione ideale.
Prandelli potrebbe rimanere (io vorrei il Trap o Capello a sto punto), arriverebbero un sacco di campioni, tipo il City per intendersi.
C’era una canzone che faceva: i sogni son desideri……..
Alessandro
Febbraio 9th, 2010 alle 20:57
Cuori duri eh !
Gente col pelo sullo stomaco eh !
Gente che non deve chiedere mai ,vero?
Prandelli?..chi ?…Cesare ? …ma icchè vole ancora , gnamo bellino, si vuole aria nova, vai vai, levati dalle palle, lo vedi tu sei bollito, vai vai, piglia la medaglina e sorti di qui che cominci pure a farci afa.
E poi con giubbottino te lo voglio proprio dire , tu sembri lo zio di Fonzie.
Bravi, bravi figlioli.
Missione compiuta, siete contenti ora ?
Tanto ci s’arriva a codesto momento non abbiate paura.
Come dite, giugno è lontano ?
Voi fate una cambiale a 120 giorni, e poi vedete come l’arriva veloce.
Si fa un paio di cene per il martedi grasso e per San Valentino, intanto le giornate allungano un pò, poi si fa un ponticino per Pasqua, si porta i figlioli a Gardaland , poi si mangia due ciliege a maggio ,e voilà, s’arriva a giugno.
Cazzarola oggi ho acceso il condizionatore in macchina…cosa…? siamo già a giugno ?
Maremma schifa, o se mi pare ieri che s’era appena perso in casa con la Roma e si cominciò a dirgli a Cesare vai via che tu sei un bidone.
Ecco ragazzi, il gran giorno è arrivato.
Eccoci all’acqua.
Prime pagine di tutti i giornali…
titolone cubitali ; “ufficiale, Prandelli alla …”
E vai !ora si che si piglierà un tecnico decente, quello ci capiva meno di Lazaroni, anzi , meno di Carosi.
Non ci capiva nulla, e poi sbagliava tutte le sostituzioni, lo vedeva anche un bambino.
O chi si piglieraà ora ? mah! di certo uno di molto meglio .
Lo sai quante ce n’è ?!
Speriamo piglino…coso, come si chiama, ? quello che ha vinto quella coppa, ohi ohi, come la si chiama quella coppa, via, aiutami, ce l’ho sulla punta della lingua, aitami, o come cazzo si chiama quello forte, quell’allenatore che lancia tutti i giovani e che fa rinascere i vecchi marpioni… Dio Bono, o come si chiama ?…o guarda questa ? essai, non mi vuol venire…..
Mi raccomando ragazzi, picchiate duro, se lo merita quell’omo !
Così gl’impara.
Febbraio 9th, 2010 alle 21:24
Già perché il City grazie alle centinaia di milioni spesi in questi anni ha vinto titoli su titoli…ma se nemmeno è mai arrivato in champions…giusto gli interisti credono che vinca solo chi spende di più…anche senza criterio basta spendere. Meglio di Prandelli ci sono solo i big (Capello, Benitez, Mourinho, Ancelotti…ecc) che però a Firenze non verranno ora e probabilmente mai. Chiunque venga sarà un passo indietro e se Cesare se ne andrà in una squadra di club verrà seguito da molti giocatori viola, questo mettetevelo bene nella testa.
Febbraio 9th, 2010 alle 21:41
Prandelli a giugno se ne andrà. La società viola si è comportata correttamente con lui. I Della Valle e Corvino prenderanno un nuovo allenatore che saprà valutare meglio i giovani campioni che ha a disposizione. Prandelli ha finito il suo ciclo qui a Firenze. La partita con la Roma è stata emblematica. Un allenatore senza idee che non ha voluto o saputo sostituire Gilardino che oggettivamente non stava bene.E’ stata una situazione indecorosa. Cross dalle fasce per un attaccante che non ne prendeva una. Poteva mettere il brasiliano che avevamo in panchina, ma non l’ha fatto . Poteva mettere il campioncino serbo e farlo duettare con Jovetic ma non l’ha fatto. Ranieri ha tolto Totti senza pensarci due volte e ha vinto. Speriamo solo che Prandelli abbia almeno la serietà di finire decentemente il suo lavoro, ma ho paura che ci farà uscire sconfitti da tutte le competizioni.
Febbraio 9th, 2010 alle 21:41
Per me Prandelli a vita! Se potessi parlare con Cesare gli direi: non andartene , non ancora, è presto. Non per quello che tu pensi ma perchè ancora non ti abbiamo dato abbastanza noi, vogliamo tu resti a Firenze per poterti ringraziare per averci fatto finalmente intravedere un progetto, per aver alimentato i nostri sogni…rimani finchè non li realizzeremo insieme!
Febbraio 9th, 2010 alle 21:56
Per curiosità, puoi dire anche a me se è quello che pensavo io? (… l’ho scritto, ma se vuoi, censura pure il nome).
A giudicare dall’orario in cui hai inserito il post, secondo me è lui.
Febbraio 9th, 2010 alle 22:10
Se andrà via di sua spontanea volontà,sarà perchè penserà di aver fatto il suo tempo e di non avere piu’ stimoli o motivazioni.E’ un grande allenatore ma non mi sembra disponibile
ad aprire un nuovo ciclo.Gli piace lavorare con giocatori fatti e con pochi giovani.La Fiorentina invece sta investendo nel futuro,con ragazzi forti e campioni ancora
affamati,rinunciando a qualche big.
L’unica cosa importante sarebbe,passato questo mese,essere chiari per permettere a tutti di vivere il finale di stagione con concentrazione e serenità.
Mi è invece insopportabile vedere lo stadio così vuoto e non mi si venga a dire che è colpa dei divieti,perchè è così dall’ inizio dell’anno.
Che ne pensi David???
Febbraio 9th, 2010 alle 22:22
tutto assolutamente corretto.
io che non conosco personalmente prandelli, come tutti o quasi in questo blog credo, posso solo immaginare che tipo di persona sia da quello che ha fatto e detto in questi anni di notorietà.
mi pare una persona con valori abbastanza rari, non tanto e non solo nel mondo del calcio, ma nella società attuale in genere.
mi pare un uomo che pone il valore umano molto al di sopra del valore materiale.
ed è probabilmente proprio questo che lo lega tanto affettivamente, anzi direi affettuosamente, a firenze.
città che, avrà mille difetti, ma sa amare e farsi amare come poche altre al mondo.
quello che cesare deciderà di fare noi lo rispetteremo, senza dover necessariamente dare la colpa a qualcuno.
perchè la sua partenza non sarà necessariamente colpa di qualcuno.
perchè alcune storie d’amore finiscono perchè consumate dal tempo e non è colpa di nessuno.
chi pensa seriamente che prandelli credesse davvero di venire a firenze a vincere lo scudetto in 3/4 anni, offende prima di tutto l’intelligenza del nostro grande allenatore.
vedremo cosa ci riserverà il futuro.
io continuo a credere.
ps: mi associo a tommaso post 54, mi dispiace ma petri un si po sentire davvero. se ti serve per la statistica, davide, sappi che quando c’è lui 9 su 10 cambio canale…..
Febbraio 9th, 2010 alle 22:25
Concordo con te, quello che ha fatto rimarra per sempre nella storia , però se decide di andare via, non mi taglio le vene, l’importante sarà sostituirlo degnamente e credo che Corvino sappia già dove rivolgersi se ce ne fosse bisogno.
La proprietà per noi è una garanzia per ora hanno sbagliato pochissimo.
Ora e sempre FORZA VIOLA.
P.S.: Se non era per Prandelli, il futuro bomber della juve, PAZZINI, lo avevamo ancora noi e Gilardino poteva riposarsi e alternarsi tranquillameente con lui, così come lo stesso DAINELLI era ancora con noi e Natali a giocare nella serie di sua competenza la B !!
MORTO UN PAPA SE NE FA UN ALTRO.
Febbraio 9th, 2010 alle 22:27
bravo immondo, quotato a bestia.
il problema delle cambiali è che quando si arriva a pagarle ci si rende conto che un s’è fatto bene i conti e i soldi un ci s’hanno….
paolo post 61: chi prenderesti al posto di prandelli? perchè se lui non è bono, si dovrà sostituire con uno meglio, no?
Febbraio 9th, 2010 alle 23:05
X Paolo (61)
Te devi essere quello del De Profundis dell’altro post, ovvero, I’ GOBBO!!!
Io ripeto, per me, o sei gobbo o di calcio non ci capisci proprio nulla. Via ragazzo, ma come si fa a paragonare Ranieri a Prandelli? Ma te li ricordi i tempi di Ranieri? Uno che non sa mettere 11 giocatori in campo e farli giocare per bene nemmeno se allenasse i ragazzini di 10 anni. Da quando è a Roma, la Roma avrà anche vinto, ma fa solo catenaccio e ripartenze; sarà anche utile in Italia, ma quando vai all’estero becchi delle belle risolate a giocare così.
Poi mi devo sentire dire che Prandelli viene mandato via perchè non sa crescere i giovani e anche qui, scusa sai, ma sei impresentabile. Dimmi quanti giovani “scartati” da Prandelli, hanno fatto successo in giro e togli Pazzini perchè lì il discorso è diverso: ha giocato una stagione intera segnando solo 9 gol e quando è arrivato Gila, invece di mettersi in competizione, ha messo il muso e ha chiesto di essere ceduto… RIDICOLO! E gli altri? No diciamoli… Osvaldo? Vanden Borre? Potenza? Kuzmanović? Vaia vaia vaia.
Febbraio 9th, 2010 alle 23:15
Io vedo un giornalista buttato sulla piazza dalla societa’ per sminuire o portare a banale normalita’ quanto fatto da Prandelli in questi anni e di conseguenza aprire le porte alll’eventuale nuovo allenatore ben disposto a lanciare i promettenti giovani (promettenti non gia’ campioni), cosa che Prandelli e’poco propenso.
Io credo che Cesare non avrebbe (uso il condizionale) intenzione di lasciare Firenze ma gli verra’, oppure gli sara’gia stato proposto, un programma di valorizzazione dei giovani, ripartendo praticamente da capo e giustamente non so’ se sarebbe disponibile per questo NUOVO progetto.
Ma soprattutto attenti a quelli che cambiano opinione su questo o quel giocatote a secondo
chi e’l’intervistatore (caso Mutu e’ emblematico!che un giorno e’ insostituibile e all’intervistatore successivo afferma che andava venduto due anni prima!)
Ciao a tutti e F.V.
Febbraio 9th, 2010 alle 23:15
X Pablo (61)
Scusa, ma alla lista di giovani “promesse” mi ero dimenticato di aggiungere Lupoli e da Costa… altri 2 gioielli che ora giocano rispettivamente nel Real Marradi e nel Machester Ugnano!!!
VAIA VAIA VAIA!!!
Febbraio 9th, 2010 alle 23:29
e se per caso un anno dovessimo fare un passo indietro in classifica avanti lo stesso tutti uniti e l’anno prossimo senza le coppe si punta dritti alterzo …….. solo e sempre forza viola
Febbraio 9th, 2010 alle 23:36
Basta con questi chiacchericci da bar marisa.Peggio dei bambini.Arriviamo a fine anno,poi tireremo le somme.Sicuramente la viola c’era prima e ci sarà dopo Cesarone,ma ad oggi e con quelo che c’è in giro,sarà bene tenerselo ben stretto.Ho visto anch’io come molti,che ultimamente ha sbagliato qualcosa,cambi,modulo e tattica,ma sono episodi.Come con Vargas,l’anno scorso,è un po’ ‘durino’,alle volte,ma poi ci arriva,mica è autolesionista!Poi ragazzi,diciamoci la verità,lavora con quello che ha.Non siamo la rosa dell’inter,della roma o di altre formazioni del nostro campionato;siamo i figli del mercato ‘fantasia’,degli 0 euro e di tutte le favole che Corvino ci ha raccontato dall’estate in avanti….Dunque portiamo pazienza,10 partite perse lasciano il segno,adesso credo che ci sarà una inversione di tendenza….anche perchè se ci si gira indietro,vediamo che ci sono gli stessi punti di chi è davanti..!Forza Cesarone,facci vedere di che pasta sei fatto davvero!
Febbraio 9th, 2010 alle 23:46
Il guaio dell’Italia (e Firenze in questo la rappresenta degnamente) è che è popolata da 56 milioni di commissari tecnici e allenatori di calcio.
Per lo più è gente che non ha mai giocato una partita ufficiale, ma ci sono anche diverse promesse fallite che pensano di sapere tutto perché hanno disputato due stagioni da ragazzi un qualche squadra che a nominarla ti vien da ridere.
Al lunedì tutti sanno perfettamente quale giocatore doveva essere schierato il giorno prima, in quale ruolo e in che modo andava gestita la gara, e puntualmente l’unico che non ci ha capito nulla è proprio l’allenatore ufficiale. Tutti gli altri sì.
Di per sé questo non sarebbe un problema, se il tutto rimanesse nell’ambito della chiacchiera da bar e del normale e più che lecito commento del tifoso; purtroppo invece un numero considerevole di questi allenatori improvvisati crede fermamente in quello che dice, e crede veramente di saperne di più di un uomo che vive nel calcio che conta da quasi cinquant’anni. Magari queste persone sono più dubbiose e pronte al dialogo sul proprio lavoro, ma non accettano la possibilità che un allenatore professionista ne sappia più di loro sul calcio.
Ora, io appartengo alle categorie suddette che dovrebbero stare zitte, e difatti cerco di chiacchierare di calcio, ma sempre cercando di non perdere di vista che “ubi major minor cessat”.
Quando ho criticato Corvino, per esempio, ho più volte specificato che non sono in grado di valutare il suo operato tecnico, ma solo il modo di comunicare e di agire mediaticamente, e solo su quello mi permetto di dissentire.
Quanto a Prandelli, continuo a non essere in grado di rendermi conto esattamente se sia il miglior allenatore possibile o soltanto un buon allenatore, ma una cosa la so: Prandelli merita un rispetto assoluto.
Lo merita per la montagna di punti che ha guadagnato in questi anni, lo merita per la continuità che ha dato a questo gruppo nel tempo e che a Firenze non s’era mai vista, lo merita per come ha saputo risollevare la squadra nei momenti più neri (dopo la condanna di Calciopoli, dopo le feroci critiche per le campagne acquisti di due anni fa e di quest’anno), lo merita per la correttezza che ha saputo infondere ai suoi giocatori, lo merita per il suo modo di essere e di vivere, lo merita perché in cinque stagioni ci ha fatto vedere il miglior calcio da trent’anni a questa parte in viola anche se ne ha persa qualcuna evitabile, lo merita per la serietà di professionista che ha sempre dimostrato e per i risultati che ovunque ha sempre ottenuto.
Io sono convinto che con i mezzi che ha avuto Prandelli abbia ottenuto il massimo, e sono anche convinto che queste cinque squadre viola (dal 2005 ad oggi) che ha allenato, con un altro tecnico qualsiasi avrebbero faticato ad arrivare in zona UEFA, ma non ho modo né voglia di dimostrarlo: è solo una sensazione mia.
Se Prandelli se ne andrà, avremo perso il miglior tecnico di sempre.
Potrà sempre arrivarne uno più bravo, tutto migliora e tutto si evolve, ma per adesso il migliore è lui, in tutti i sensi.
Lo dicono i numeri, lo dice la signorilità del suo comportamento, lo dice l’attenzione che gli ruota attorno.
Se Prandelli se ne andrà sarà colpa un po’ di tutti, dei tifosi rompicoglioni che devono distruggere sempre ogni giocattolo che funziona, della proprietà che ultimamente è stata tutto meno che chiara e coerente, di un DS a cui è stato dato troppo peso quando dovrebbe averne non più dell’allenatore, della stampa che pur di vendere e di farsi leggere trasforma troppo spesso un peto in un’arma chimica di massa.
Perché mi convincerete di tutto, anche del volo degli asini, ma non riuscirete mai a farmi credere che Prandelli andrà via per soldi o per vincere più facilmente altrove.
Se Prandelli andrà via è solo perché l’ambiente non è più in sintonia con lui, perché tutte le persone che rispettano gli altri pretendono di essere rispettate!
Rileggete dieci volte quest’ultima frase: le persone che rispettano gli altri pretendono di essere rispettate.
E’ normale che nessuno dia peso a questo, perché nessuno rispetta più nessuno, ma per Prandelli ha un peso enorme. Le parole e “la parola” hanno per lui un valore enorme, ed è giusto che non rimanga a farsi portare in giro.
Ora possiamo fare due cose: compattarci e cercare di portare in fondo meglio che possiamo questa annata, oppure possiamo continuare a considerare Prandelli già un ex, tanto se va alla Juve è gobbo anche lui, tanto coi giovani ci capisce poco e tanto morto un papa se ne fa un altro.
Dalla scelta dell’atteggiamento da tenere su questo argomento si vedrà l’intelligenza e la maturità delle persone. Io per quel nulla che conta mi schiero apertamente con Prandelli senza riserve, perché è l’unico dipendente che non mi farei mai scappare se fossi il datore di lavoro. E per quanto mi riguarda, sempre per quel nulla che conta, valuterò l’intelligenza del datore di lavoro soprattutto da questo.
Febbraio 10th, 2010 alle 00:11
Non riesco e non voglio immaginare una Fiorentina senza Prandelli.
Febbraio 10th, 2010 alle 00:20
Ah, per inciso faccio notare che la bellissima intervista al capitano realizzata in spazio solo tifosi, (Grazie David per aver voluto quella trasmissione) ci ha fatto capire molto bene che il legame squadra tifo è ben saldo.
Al Mister come al Capitano arriva la voce della curva e non quella dei millantatori, perché è l’unica che conta.
Ps.
Per tutti quelli che non hanno sentito l’intervista, recuperate Viola nel Cuore di ieri sera. Da lucciconi.
Febbraio 10th, 2010 alle 00:41
non mi riesce immaginare una fiorentina senza prandelli e corvino…….no,proprio no……….altro che passo indietro ,si entrerebbe in un tunnel senza uscita…..non scherziamo, ma lasciamoli tutti quanti in pace……consiglio una cosa a tutti i tifosi della fiorentina:qualunque testata giornalistica stampata,trasmissione televisiva o radiofonica, sito internet etc.,che parla di un addio adesso di prandelli e corvino dalla fiorentina,ECCO NON COMPRATE PIU’ TALE GIORNALE,CAMBIATE CANALE SE E’ IN TV,O SITO I NTERNET CHE STATE LEGGENDO…….C’E’ UNA BELLA DIFFERENZA FRA RIPORTARE UNA PRESUNTA NOTIZIA O FARNE UNA BATTAGLIA QUOTIDIANA!!!!!!TRASCURATE E TRALASCIATE CHIUNQUE PARLI MALE DELLA VIOLA!!!!!!!!!!!!BOICOTTATE TALI “ROSICONI”…………
LASCIAMO LA SOCIETA’,LO STAFF TECNICO,LA SQUADRA,PRANDELLI ,CORVINO ETC.IN SANTA PACE,NEL MASSIMO DELLA TRANQUILLITA’ E VEDRETE CHE LORO NON CI DELUDERANNO,NE’ CI TRADIRANNO!!!!!!!FIDUCIA,FIDUCIA,FIDUCIA!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE E CMNQ,SALUTI ALESSIODAPRATO
Febbraio 10th, 2010 alle 01:10
Il mio commento non appare… E’ un problema tecnico che ho già riscontrato… Dicevo: ce l’hai con qualche…a caso? A me sta simpatico, anche se a volte dice cose totalmente assurde… Comunque spero proprio che Prandelli resti e soprattutto che la Fiorentina faccia un grande finale di stagione… Se riapparisse il commento precedente (mi è già successo qualcosa del genere), cancella pure questo…
Febbraio 10th, 2010 alle 06:34
io non voglio nemmeno discutere, Cesare Prandelli per sempre a Firenze !!!!
Cesare ,Pantaleo e Diego , questi sono tre nomi che per la Fiorentina garantiscono anni di soddisfazioni!!!!
Facciamo di tutto perchè questo possa durare più a lungo possibile….
Febbraio 10th, 2010 alle 07:41
Non capisco perché ci si debba fare il sangue amaro e creare preoccupazioni improvvise che sembrano non avere fondamento. Allora la mia domanda è: al di là dei discorsi, che mi piacerebbe sapere qual è la fonte e il motivo, c’è qualcosa di fondato o no? Ci siamo attaccati a qualche sfumatura verbale dei DV per riempire i giornali del martedì o ci sono delle valide ragioni?
Questa notizia, vera o falsa che sia, crea ansia nella tifoseria, quindi perché insistiamo nel darvi credito?
Chiedo di nuovo: c’è un motivo o son solo discorsi per farsi del male o perché s’è perso una partita di troppo? Stiamo parlando di qualcosa o del nulla? Grazie
Febbraio 10th, 2010 alle 08:02
Tutto ok….
Ma se decide di andarsene che si fa, ci leghiamo una pietra al collo e tutti giù in arno?
Con la sua rinuncia ad allenare la Fiorentina perderemmo un grande mister ma soprattutto un uomo dalle eccelse qualità morali però voglio ricordare che gli ultimi trofei vinti dalla Viola portano il nome (aimè) di Mancini e Ranieri.
Con questo dico che tutti sono utili ma nessuno è indispensabile e se lui vuole andare altrove me ne farò una ragione.
Per un tifoso vero conta sempre e solo la maglia, sia chiaro!!!!!!!
Tanto per ricordare la classifica dei monte ingaggi:
Inter 150 milioni
Milan 125 milioni
Juve 115 milioni
Roma 70 milioni
Fiorentina 40 milioni
Con queste differenze abissali nessun campione verrà mai a Firenze e per vincere ci vogliono i campioni, le favole di Verona e Sampdoria sono cose che appartengono al passato e che difficilmente ritorneranno, ma forse questo lo ha capito anche lui……….
Febbraio 10th, 2010 alle 08:16
Prandelli tecnico non si discute ma l’uomo? E sicuramente uma brava persona ma quanti di voi lo hanno conosciuto? Xchè’ lo definite un bravo tecnico ma soprattutto una persona speciale? Cosa ha fatto in ambito extracalcistico per meritarsi tali Lodi? La sua tragedia familiare non lo fa un grande uomo o meglio, ne fa un uomo “normale”. E’ accaduto pure a me. Con questo non voglio dire che non sia una brava persona solo che continuo a chiedermi il perché di tutti questi giudizi personali, siete tutti amici e parenti? Giudicate l’uomo dalle interviste? Dal cartellone dell Att? Dalla disponibilita nel firmare autografi? Dalla sua collezione di quadri di arte moderna? W prandelli allenatore. L’uomo lasciamolo alla sua famiglia ed ai suoi amici VERI!!
Febbraio 10th, 2010 alle 08:26
In questa discussione c’è un aspetto che non condivido, quello di giudicare un allenatore in assoluto, mi sembra un pò superficiale. Nella vita professionale ci sono delle condizioni interne ed esterne che hanno un peso molto forte sul rendimento di un allenatore a prescindere dal suo valore e può essere che il rendimento sia relativo agli obiettivi che si pone quell’anno la società o al carattere dei giocatori che ha in squadra o al momento che sta vivendo nella sua vita,o alla capacità o meno di sopportare le tensioni che magari non si erano verificate precedentemente, se no non ci spiegheremmo il rendimento tal volta molto diverso di allenatori e calciatori. Per me prandelli è stato un ottimo allenatore per una squadra come la fiorentina che doveva risollevarsi, acquisire un ‘identità, rientrare nel giro ma quando c’è stato da vincere, tirar fuori il carattere, rischiare, cambiare in corsa,gestire una rosa più impegnativa, cioè quando sono cambiate le condizioni iniziali ha mostrato tutti i suoi limiti. Limiti che secondo me sono legati alla sua rigidità che talvolta diventa ottusa, sia nella gestione dei calciatori che nell’impostazione di gioco, che nel rapporto con quelli che poi se ne sono andati. Questo tipo di difetto è esattamente ciò che impedisce di crescere e trasformarsi rispetto alla necessità di garantire un cambiamento degli obiettivi. Spero di sbagliarmi e di vedere un prandelli che apprende dai suoi errori, ma finora non è mai successo; quindi al di là del valore di un allenatore, che ricordo non è in discussione come persona, che ha funzionato nella fase in cui la fiorentina era una sorpresa e la rosa dei giocatori limitata credo che la cosa più saggia sarebbe cambiare per non rovinare quanto fatto di positivo sino ad ora.
Febbraio 10th, 2010 alle 08:53
Perfettamente d’accordo e non invidio proprio chi dovrà succedergli. Comunque non sono i tifosi che stanno facendo casino……evidentemente c’è bisogno di cambiamento pre poter scrivere e dire le solite bischerate di un’altra persona.
Febbraio 10th, 2010 alle 08:57
A costo di ripetermi, della vicenda mi sono fatto una mia idea. Un’idea laica, che non comporta né tradimenti né voltafaccia da parte di alcuno: non da parte di Prandelli, non da parte della Fiorentina. Solo che non mi sembra così scandaloso che nell’ambito di un rapporto di lavoro che dura da qualche anno, a fronte di alcune cambiamenti di scenario si riscontrino alcuni disallineamenti, alcune divergenze, che possono anche portare alla decisione di cambiare. A sentire certi discorsi, sembra che ci sia gente che non ha mai frequentato un ambiente di lavoro…
Il problema, secondo me, è che i tempi del “Progetto”, per le note vicissitudini legate all’Area di Castello, si sono dilatati e soprattutto sono diventati molto incerti. Nel cronoprogramma dei DV, il 2009 era l’anno in cui si doveva chiudere la questione della Cittadella, almeno dal punto di vista del rapporto con il Comune. Poi, due o tre anni per renderla operativa. Questo era stato l’impegno che la vecchia giunta aveva preso ma che, come sappiamo, non è stata in condizioni di rispettare. Come si sa, sono successe parecchie cose, a livello politico e giudiziario, e tutte hanno aumentato l’incertezza su questa vicenda e conseguentemente allungato i tempi e aumentato quelli che si chiamano “costi di transazione”.
Questo ha imposto ai DV di rivedere complessivamente la strategia di un inevestimento che comunque considerano ancora, scusate il gioco di parole, strategico (al punto che, per dire, non credo sia la Cittadella che serve alla Fiorentina, ma la Fiorentina che serve per fare la Cittadella, ma questa è un’altra storia).
La nuova strategia è stata enunciata e presto messa in pratica: nessuna smobilitazione ma necessità di autofinanziarsi; investire su giovani di talento per cercare di essere pronti se e quando l’investimento che permetterà di svoltare verrà finalmente messo in atto e darà i suoi frutti.
Cosa centra Prandelli in tutto questo? Centra. Perché lui aveva dato la sua piena adesione al piano originale, secondo il quale questi dovevano essere gli anni del consolidamento della posizione della Fiorentina all’interno del gruppo delle grandi, anche a costo di qualche altra “anticipazione” di cassa da parte della proprietà, in vista dell’assalto al cielo nel giro di pochi anni.
Invece ora si cambia, i tempi si allungano, si riparte dai giovani, se necessario si cede qualche giocatore importante. L’assalto è rimandato a data da destinarsi.
Trovate tanto strano che prima di dire incondizionatamente sì a questo cambiamento voglia pensarci? Io no.
Ripeto: non è colpa di nessuno. La Fiorentina, a fronte di uno scenario mutato è stata costretta a rivedere la sua strategia (il che non prevede, a quanto pare, la smobilitazione, voglio sottolinearlo proprio io che non sono innamorato dei DV), con quella che potremmo definire una… Ritirata strategica. E’ possibile che Prandelli non sia così sicuro di voler ripartire da più indietro di dove era arrivato, o che comunque voglia prima pensarci, valutare altre ipotesi. Io non ci trovo nulla di strano.
Detto questo, al di là dell’aspetto affettivo, che comunque conta, io spero che resti perché in questi anni ha dimostrato di saper far rendere 100 quello che varrebbe 70. Ma se deciderà che è venuto il momento di cambiare, nessuna tragedia. Corvino (sì, proprio lui) saprà trovare l’allenatore adatto per la nuova fase.
Animo!
Febbraio 10th, 2010 alle 09:01
L’UOMO PRANDELLI NON SI TOCCA, LA SUA SERIETA’ E LA SUA MORALITA’ SONO TRASPERENTI E SE DOVESSE DECIDERE DI ANDARE VIA SAREBBE UN PASSO INDIETRO PER TUTTI, E’ VERO.
IL PRANDELLI ALLENATORE, PUO’ ESSERE CRITICATO QUANDO LE COSE NON VANNO, SENZA NULLA TOGLIERE A QUANTO FATTO IN QUESTI ANNI. MA QUESTO LUI LO SA BENE, E NON CREDO CHE LEI GUETTA ALLUDESSE ALLE CHIACCHERE DI NOI TIFOSI, CHE CREDO CONTINO IL GIUSTO.
SONO SICURA CHE PRANDELLI SIA IL MIGLIOR ALLENATORE CHE LA FIORENTINA HA AVUTO NEGLI ULTIMI 20 ANNI E CHE HA FATTO COSE STRAORDINARIE SENZA AVERE UN MORATTI PRESIDENTE.
HO LETTO L’ARTICOLO DI ANGELO GIORGETTI PUBBLICATO SU VIOLA NEWS E CREDO CHE RENDA BENISSIMO L’IDEA DEL PERIODO DI INCERTEZZE CHE STA PASSANDO L’ALLENATORE E LA SOCIETA’.
MI AUGURO CHE PRANDELLI RIMANGA L’ALLENATORE DELLA FIORENTINA, E CHE LA SOCIETA’ E LA PROPRIETA’ SI PRRENDANO LE LORO RESPONSABILITA’, BASTA CON QUESTA ASSENZA, COMINCIAMO A PARLARE DI CALCIO E OBBIETTIVI!
Febbraio 10th, 2010 alle 09:02
Io penso che Prandelli alla fine di questa stagione se ne andrà, ma il problema non è “qualsiasi allenatore dovesse arrivare dopo di lui, sarebbe un bel passo indietro per tutti”, quanto “si potranno ricreare delle condizioni che consentiranno di riaprire un ciclo positivo?”. A Roma è inopinatamente successo e secondo me Spalletti non era meno di Prandelli per quell’ambiente. Speriamo bene.
Febbraio 10th, 2010 alle 09:04
CORREGGO: NON CREDO CHE ALLUDESSE ALLE CHIACCHERE DI NOI TIFOSI. MI SCUSI, MA NON HO RILETTO .
Febbraio 10th, 2010 alle 09:26
e grazie al tuo intervento mi riallaccio a quello che ho pensato ieri quando ho sentito radio blu.
è vero.. è stato detto, che soltanto in caso che lui volesse andar via “non sarebbe la fine del mondo” anche se dispiacerebbe..
ecco… niente di sconvolgente nella frase di per sè. Ma possibile che in una radio fiorentina, a metà campionato, si parli di questa cosa a mio modo di vedere DISASTROSA, con questa leggerezza, addirittura con qualche risata?
signori, se perdiamo prandelli, la fiorentina resta ma ci vorranno anni per rifare qualcosa di decente. E invece sempre alla radio si inizia già a fare i nomi, come quello di allegri.
addirittura, uno dei sedicenti esperti di mercato parla già del prossimo mercato della fiorentina di giugno.
ma a te pare normale?
E’ appena finito quello di Gennaio dove s’è speso un bel pò e fatto anche degli ottimi acquisti.
ragazzi.. diamo una mano a questa squadra e a questa società.
lasciamo stare queste bischerate
un giorno prandelli alla nazionale, il giorno dopo alla juve… ma se siamo i primi a firenze a dare “aria” a queste voci, ci diamo proprio la zappa sui piedi per non dire la pala da altre parti
Febbraio 10th, 2010 alle 09:27
Oggi ci sono le decisioni arbitrali.
Occhio al cazzottone che Sor Totti ha rifilato a Gamberini su un calcio d’angolo a metà primo tempo.
Se non gli danno due giornate con la prova tv sarà l’ennesima prova della mafia del calcio capitolino .
Ma non ne parla nessuno su questo blog di quel cazzotto in pieno volto al nostro difensore ?
E te Gambero, invece di metterti le mani sul viso dolorante e poi chiedere ar pupone “ma che cazzo fai!” come da perfetta e limpida ripresa tv in primo piano, per cortesia buttati in terra rantolante, e che i tuoi compagni vadano subito a circondare l’arbitro chiedendo l’espulsione del responsabile .
No, mi dite che non si può, che non è elegante ?
Ho capito, va bene.Allora scusate se ho osato.
Febbraio 10th, 2010 alle 09:38
Ciao David,
si evince spesso dai tuoi post una certa acredine verso l’altra emittente toscana che parla di Fiorentina, e sinceramente non capisco bene il perchè.
Forse perchè io essendo di Prato non sono bene dentro alle dinamiche fiorentine, e probabilmente queste includono ancora il fatto di divedersi tra guelfi e ghibellini come qualche centinaio di anni fa.
Capisco bene che per te quelli sono concorrenti, ma va detto che non parlano di milan o Juve, ma di Fiorentina, mi pare cioè di poter dire che alla fine siamo tutti sulla stessa barca.
Onestamente devo anche dire che ritengo la tua trasmissione più equilibrata e più professionale dell’altra, ma andando in onda in orari diversi, per me è piacevole a volte ascoltare anche gli altri che, ti ripeto, parlano comunque di Fiorentina.
E poi, è vero che ci sono 2 o 3 persone molto, ma molto discutibili, ma intervengono anche persone competenti (es. Calamai e Tenerani.
Credo anche che questo dividersi continuamente in partiti e fazioni non giovi ad una realtà tutto sommato piccola come Firenze, la quale secondo me avrebbe bisogno di una maggiore unità di intenti a tutti i livelli per cercare una competitività migliore a livello nazionale.
Febbraio 10th, 2010 alle 09:45
d’accordo con tutto….però, la mia opinione è che cmq il segreto di questi anni di buoni risultati siano un mix di buoni equlibri, non credo che prandelli troverà una piazza dove lavorare meglio, questo vale pure per corvino, e come dimensione anche per i DV, vorrei vedere corvino come lavorerebbe ad esempio con un presidente come zamparini, oppure cesare su una panchina come quella dell’inter con 10 giocatori da mandare in tribuna tutte le domeniche, ed anche i DV in qualsiasi altra città di dimensioni maggiori della nostra avrebbero dei seri problemi a gestire la loro permalosità, e lo dico senza offesa perchè in assoluto non lo ritengo un difetto.
….quindi…se si resta così l’è meglio per tutti.
vi saluto.
Febbraio 10th, 2010 alle 09:46
Ciao Davide, il fatto che tu non mi abbia risposto sul discorso che se dovesse arrivare un nuovo allenatore dovrà essere migliore di Cesare…(cerchiamo sempre di migliorare), parole di Corvino e della proprietà,mi preoccupa molto. Non è che anche tu, come me, in quel caso, hai timore di un ridimensionamento perchè uno meglio di Cesare per le nostre possibilità non esiste? Un Allenatore giovane(Allegri per esempio non potrebbe tenere a freno Corvino e la Fiorentina diventerebbe una squadra di bambini).Rispondimi per favore! Proprio ora che con due innesti agiugno potevamo essere davvero forti! ciao
Febbraio 10th, 2010 alle 09:57
sarei davvero curioso di sapere se tutte queste voci su prandelli ci sarebbero state se avessimo vinto con la roma. no, perchè se un rimpallaccio andato male a 5 minuti dalla fine basta per mettere in dubbio le capacità di uno come prandelli siamo del gatto! la partita con la roma, a livello di gioco è sul piano di quella col liverpool..la differenza sta nel fatto che il primo gol col liverpool che non era fuorigioco per 2 millimetri ce l’hanno dato e il gol con la roma che era in fuorigioco di 1.5 millimetri ce l’hanno annullato. se fossimo andati invantaggio c’è da credere che sarebbe finita in goleada invece è andata come è andata..questione di millimetri. ma il gioco c’è stato eccome se c’è stato! avrei voluto leggere i commenti di quelli che storcono il naso per i tanti cross (roba da matti..) se il rimpallo a culo l’avessimo avuto a favore nostro. da ricovero sono anche quelli che “non ha tolto gilardino che non si regge in piedi”..ragazzi..il gila è come era il bati..è il nostro centravanti..uno che puo fare gol in ogni momento..quante volte avete visto ranieri togliere il bati o tenerlo in panca? e poi per mettere chi? un diciassettenne o un ragazzo arrivato da cinque giorni? ha ragione pico: finchè si parla tanto per parlare ok, ma pensare che le cavolate che si sparano siano anche da prendere sul serio è da bischeri. io non so qual è il giornalista a cui ti riferisci..certo, pattume ce n’è tanto in giro e se i tifosi fossero quelli di 20 anni fa ci sarebbe da aspettarsi una sorta di “bonifica del territorio”. purtroppo i tempi sono cambiati e non c’è piu la possibilità di far fare il viale dei mille di corsa a qualcuno tanto per fargli capire che tentare di romperci il giocattolo puo essere dannoso. oggi su tuttosport c’è scritto che vogliono anche corvino..andiamo molto di moda tra i nostri amici a strisce..ma questi titoli confermano il livello di quel “giornale” e mi fanno stare ancora piu tranquillo. spero vivamente che cesare resti e continui il suo lavoro con noi..lui ha sempre detto che qui si sente a casa e la maggioranza di noi lo apprezza moltissimo. non sarà il migliore del mondo ma qui ha fatto uno uno splendido percorso e chi lo nega o le partite non le guarda o è in malafede. siamo nel momento cruciale della stagione chi davvero ci sente per questi colori deve stare unito..abbiamo gia troppi nemici lontano da qua..non facciamo il loro gioco. questa è un’annata in cui tutto va storto, abbandoniamo le polemiche e i discorsi a bischero e tifiamo compatti per la nostra squadra..è l’unico modo per cercare di centrare i nostri obbiettivi.
Febbraio 10th, 2010 alle 10:00
Hai la sfera di cristallo ? non si può mai dire….
Comunque per me si può andare avanti con Prandelli ancora a lungo.
Febbraio 10th, 2010 alle 10:01
PRANDELLI A VITA!!!
Febbraio 10th, 2010 alle 10:09
Beppe Viola che tu conosci bene,diceva se un giorno avrò bisogno di un trapianto di cervello,datemi quello di un giornalista di calcio,almeno so che non è mai stato usato.
Il punto è che questi non sono nemmeno giornalisti tantomeno opinionisti.Quello che mi scoccia è che prendono soldi non facendo nulla,partendo da supposizioni,personalismi,invidie.
Non credo abbiano mai sudato e lavorato su un campo verde,non parliamo di gavetta.
Spuntano da tutte le parti,molti millintano appartenenze alla Fiesole per rendersi più simpatici e credibili.Hanno uno spessore culturale pari allo zero,se hanno letto qualcosa in vita loro,forse sono le istruzioni dell’I-Phone ma ne dubito.
Questa vicenda di Cesare ha del vergognoso.
A una settimana dalla partita di Champions,si capisce bene quale sia l’attaccamento,la fede per questi colori.
Però i tifosi non sono da meno.Basterebbe spegnere la tv,la radio o cambiare canale,evitare di scrivere 200 comenti al giorno sui siti,sparandosi foto da modelli fatte in curva.E già che ci sono,trovo odioso mettere su questi siti foto di neonati vestiti da tifosi viola.
Se queste persone possono dire,fare e disfare la colpa è solo di chi gli da’ credito.Della mania di protagonismo che impera anche nel tifoso.Paradossale che con uno stadio che si svuota,dai divani di casa sia diventati tutti tecnici.Paradossale che tutti abbiano fonti certe,sicure.
Febbraio 10th, 2010 alle 10:15
Come sempre, quando ci dovrebbe essere un pò di calma, i famosissimi giornalai di Firenze aizzano al massacro. E’ sempre esistito e purtoppo esisterà sempre. Perchè non saprebbero come fare a vedere i giornali e a far vedere le trasimssioni in Tv. E il Fiorentino che fa? Invece di mandarli tutti a quel paese, spengendo la radio, la televisione e non comprando i giornali, si fa raccontare le storielle da bar che circolano e purtroppo abbocca all’amo!!! Mi dite perchè siete sempre alla ricerca dello SCOOP per dire “Noi siamo sempre i migliori, si arriva sempre primi sulla notizia etc etc” riscaldandovi sulle vostre fascine. Ma la realta, è sempre diversa dalla notizia data. Come i migliaia di nomi fatti nel calciomercato…. fra tutti quanti ne avete azzeccati?? il 5/10%? E vai sui titoli. Sono un fan assiduo di radio Blu, vi sento tutti i giorni in tutte le pillole; quando non vado allo stadio vedo Sky con il vostro commento. Ma montare una polemica su cosa fanno Prandelli, Corvino e i Della Valle in questo momento della stagione in cui dovremmo pensare alle partite da fare e ai recuperi dei giocatori fondamentali per questo momento cruciale della stagione, vuole dire non volere bene alla Fiorentina e mi dissocio pienamente. Fino alla fine di questo anno ci sono loro, poi chi vivrà vedrà. Se andranno, se resteranno se ne potrà parlare a fine anno conoscendo i risultati di questa stagione. Un altra cosa. Io credo ciecamente alle parole dette da tre VERI UOMINI. Il primo ha detto che vuole vincere qui (la scorsa settimana, se non erro), il secondo ha detto che rimane fino a cui la proprietà non decide di mandarlo via, il terzo ha detto che non esistono i problemi per un rinnovo. NON MI SEMBRA CHE CI SIA UNO SCOOP DA INVENTARE.
ORA BASTA, PARLIAMO DI CALCIO INVECE DI DIRE BISCHERATE!!!!!!!!!!!!!!!!
Febbraio 10th, 2010 alle 10:18
David rispondo al post 54: a me Leonardo Petri garba parecchio. Lo ritengo uno dei giornalisti più preparati della tua redazione: per di più è ironico e riesce a non prendersi sul serio, dote rara in un mondo di professoroni che amano pontificare. Saper sdrammatizzare è una cosa lodevole. Secondo me sono altri i collaboratori su cui dovresti riflettere.
Febbraio 10th, 2010 alle 10:42
Totti responne ar post 89 dell’immonno.
“aoh! ma che stà a dì…
Se avrei fatto fallo , che me potessino cecà, mò me stavano a espulgerme ,noo?
Me stassino pure a scualificà,li mortacci sui! nun scherzamo !
Qanno fate a stò modo v’ammazzerebbi tutti,ma tu anvedi stò anfragigado.
Ahh Ilary !! …mo stò a tornà.
Va a comprà li bucadini che intanto su stò coso cerco er tasto envio pe stà a scardà l’aqua”
Febbraio 10th, 2010 alle 11:31
Oh David, o che ricominci con la storia delle altre emittenti, degli altri opinionisti.
Ti dirò che fra tutti quello che te non citi mai ….. mi sembra il meno peggio, piuttosto ….è veramente un provocatore e un polemico in ogni cosa.
Poi magari accetta che Prandelli anche se è bravissimo come allenatore e eccellente come persona possa non piacere a tutti.
Febbraio 10th, 2010 alle 11:42
Caro David, mettiamoci nei panni di Prandelli !!
Se arriva una grossa società che gli offre 10 milioni l’anno e gli mette a disposizione una squadra di campioni, come si fa a dirgli di no ??!!
Prandelli è un allenatore serio e preparato, ma è un professionista e deve pensare anche in termini carriera !!
Io non mi sentirei di criticarlo se decidesse di andare al Liverpool od in un’altra grande squadra (escluso semmai la Juve !!) : a Firenze difficilmente riuscirà a vincere qualcosa ed è comprensibile che dopo cinque anni uno senta anche il bisogno di cambiare aria e di mettersi alla prova in un contesto diverso !!
Febbraio 10th, 2010 alle 11:50
Non vivendo tutta la settimana a Firenze forse mi perdo qualcosa…ma io tutte queste voci che screditerebbero il Mister non le sento.
Che ha Firenze non siamo/siete mai contenti è un dato ormai acquisito…ma a me pare che il tuo ribadire (giornalisticamente) le “poche” voci non faccia altro che ingigantirle.
E’ un opinione.
Marco CECINA
Febbraio 10th, 2010 alle 11:56
GIU’ LE MANI DA PRANDELLI!!!
Febbraio 10th, 2010 alle 11:58
Non è mai esistito ne esisterà un qualcosa che va bene a tutti, (e specialmente a Firenze) in questo caso l’allenatore, Prandelli ha unito come mai prima un buon 80\90% di tifosi finalmente convinti della bravura e serietà di questo grande uomo. Rimane sempre quel 10% che mette zizzania e si sa fanno sempre più “rumore” gli scontenti che i contenti. Io non credo che se ne voglia andare ma di sicuro dare una scossa a tutto l’ambiente e fa bene. Dai dirigenti, ai tifosi scontenti. Poi se vede che la dirigenza lo sta prendendo in giro o che i tifosi non lo sostengono più allora fa bene ad andarsene, ma rimarrà in me grande amarezza e paura per un futuro sicuramente molto buio.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:08
Il problema se Prandelli andasse via (salvo alla nazionale, forse), oltre il valore, significherebbe un grosso contraccolpo per la piazza, perchè sarebbe insito che il famoso progetto è andato a farsi benedire…
Febbraio 10th, 2010 alle 12:09
bene david, ma per favore ora non parliamone più fine alla fine del campionato.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:12
In una recente intervista, mai smentita, Prandelli dice :
“Fin che i Della Valle rimangono a Firenze, anch’io rimango qui”.
Sono proprio curioso di vedere come va a finire.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:20
Secondo me PETRI è quello che, di tutta la banda, capisce di calcio più di tutti (insieme a Loreto). Detto questo, credo che continuare a sostenere e/o sperare in una permanenza di Prandelli a Firenze significa non ascoltare le persone quando parlano. Prandelli in primis e Della Valle a seguire. Prandelli, riferendosi alla campagna acquisti di gennaio, ha detto : “i progetti coi giovani sono interessanti, ma solo coi giovani non si vince niente”. Per me sono parole chiare e inequivocabili. E significa che Cesare vuole i CAMPIONI di oggi, non quelli di domani. Perchè vuole vincere. Oggi. Non più tardi di domenica, il patron Diego Della Valle ha ribadito che “la Fiorentina crescerà di pari passo con la Cittadella”. Questo, a mio avviso, non significa che a giugno metterà sul piatto della bilancia 50 milioni per comprare i campioni richiesti da Prandelli, bensì che andremo avanti con l’autofinanziamento. Quindi niente campioni. Quindi niente Prandelli. Anzi, è verosimile che Corvino faccia cassa cedendo molti “big”, e reinvestendo i proventi in altri giovani campioncini, magari riuscendo a riscattare Keirrison (e sarebbe l’ennesimo capolavoro di Corvino, forse il più grande di tutti). Quindi mettetevi il cuore in pace e preparatevi a vedere Prandelli allenare a Vinovo. Perchè lui è l’allenatore giusto per lei e lei è la società giusta per lui. A me non dispiace poi così tanto…..Stimo immensamente l’uomo Prandelli, ma il Mister Prandelli penso sia molto sopravvalutato. O, almeno, non risponde di fatto alla proiezione mentale che noi ci siamo fatti di lui. Io non mi diverto un granchè con il gioco di Prandelli, ma questa è solo una mia personalissima opinione. Siccome a Firenze non vinceremo mai niente, e Corvino ci ha spiegato un sacco di volte per filo e per segno perchè (e io gli credo), allora vorrei almeno divertirmi. Magari con un allenatore più spregiudicato e meno difensivista, più palla a terra e meno lanci lunghi e cross dalla trequarti. Ciao Cesare, grazie di tutto e tante buone cose !!!!!
Febbraio 10th, 2010 alle 12:43
Chiarissimo.Siamo tutti d’accordo con Lei. Resta il piccolo problema di sapere cosa ne pensa l’interessato…che avrà bene il diritto di disporre del proprio avvenire! Ci auguriamo con tutto il cuore che il Mister “scelga” ancora Firenze e ci rimanga a lungo,anche se non nego che le parole di Della Valle non sono affatto rassicuranti e beato chi le trova tali.Ma consoliamoci:se dovesse andare via,abbiamo già pronta una decina di sostituti tra quelli che pontificano nelle TV,grandi o piccole.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:54
a me pare che Prandelli abbia fatto grandi cose a Firenze e credo che nessuno possa dire il contrario. mi pare -e anche qui penso nessuno possa smentire- che abbia fatto le stesse grandi cose con un mercato da 7 milioni e uno da 50. allora cambiare non sarebbe necessariamente un passo indietro. Per inciso: se io fossi i DV e vedessi che qualsiasi cifra spendo i risultati sono gli stessi, non credo che deciderei di spendere di più tanto per fare… forse invece qui c’è chi preferisce pagare 10 quello che può avere a 1? se io fossi i DV, un mercato da 50 milioni finché c’è Prandelli non lo farei.
Febbraio 10th, 2010 alle 12:54
@ Vibennal: un giorno tu dici che Prandelli è una disgrazia per la Fiorntina(post 92 >Partita Rubata<) e il giorno dopo dici che ha fatto grandi cose…………………………………
Per chi dice che se si prendesse murinho o capello le cose non peggiorerebbero………..con le rose che ha avuto Prandelli la vedo dura fare meglio!!!
PRANDELLI PER SEMPRE||
Febbraio 10th, 2010 alle 12:56
Via Ragazzi…
Siamo la FIORERNTINA
Prandelli è bravissimo, e se rimarrà ne saremmo tutti (o quasi…) felici perchè è un tecnico capace e un grande uomo, poi che centra, sbagliare si sbaglia tutti.
Ma deve rimanere se ha ancora voglia, motivazioni e feeling con la dirigenza ed il progetto che con fatica sta portando avanti…
Se così non fosse, è meglio lasciarlo andare, cambiare, scegliere un tecnico che possa dare tutto se stesso alla Viola, altrimenti peggioreremmo le cose, ed al primo intoppo riaffiorerebbero i malumori sulla voglia e la determinazione di Prandelli in Viola… e sai che polemiche?!
Ci rimetterebbe solo la nostra amata Fiorentina!!!
Quindi, dico io, se ancora tutte le componenti sono decise a proseguire il progetto Fiorentina con determinazione e all’unisino, bene così, che tutti rimangano al loro posto di comando, ma se vacilla la determinazione e la fede nel progetto, è auspicabile una separazione dettata dal buon senso…
SOLO LA MAGLIA!!!
Febbraio 10th, 2010 alle 12:57
è un peccato che il mese più importante della fiorentina sia circondato da queste voci (basta vedere la prima pagina di tuttosporc), perchè anche io come tifosa, pur dando la precedenza al calcio giocato e a quello che ci aspetta, ho sempre un alone di preoccupazione per quello che sarà l’anno prossimo, se prandelli resterà o meno, e cosa potremmo combinare senza di lui….io mi auguro che rimanga, perchè una persona, un uomo come lui pur non conoscendolo personalmente, mi ispira tanta stima e rispetto, e sono contenta che la fiorentina sia rappresentata da lui in giro per l’europa….poi possiamo parlare dei difetti, che ovviamente ci sono, ma al momento non riesco a immaginare una viola senza di lui (lo so, sbaglio, ma mi sono affezionata troppo)…credo che tutto dipenda dalla società, è fuor di dubbio che cesare voglia vincere, sono sicurissima anche che vorrebbe provare a farlo qui, ma cosa succede se capisce che non c’è questa possibilità? e diciamocelo, è difficile vincere in una squadra che non sia tra le solite 4….insomma, secondo me dipende tutto da quanto saranno capaci di motivarlo a restare i della valle, e da come lui recepirà le loro intenzioni (che noi non conosciamo)…mi auguro solo che cesare, se ci rispetta davvero come dice, appena avrà chiaro cosa fare, ce lo venga a dire, perchè ci meritiamo chiarezza, e non tutte le supposizioni che girano e che sinceramente irritano un po’ tutti….tutto ciò non toglie che mi auguro che resti ancora a lungo, so che niente è per sempre, afetrhours docet, ma che resti ancora un po’ via….:-)
ps: la cosa irritante è che ci siano tutte queste voci quando lui ha ancora comunque un anno di contratto….
Febbraio 10th, 2010 alle 13:12
io spero tanto che rimanga e che tutte queste chiacchere siano sciocchezze dei giornalisti che non sanno + che dire.
Febbraio 10th, 2010 alle 13:16
Il sedicente uomo di mercato-mediatore a cui si fa riferimento probabilmente é ….
Da parte mia di tifoso mi fa piacere sentire il parere di diverse radio e non solo quella che detiene i diritti radiofonici.
Ricordiamoci che in fondo siamo tutti tifosi della stessa squadra.
Febbraio 10th, 2010 alle 13:40
A me quel sedicente AgenteFifa-Mediatore-Espertodimercato-Tuttologcalcistico resta veramente, ma VERAMENTE antipatico. Ma certo non scherza neanche il tuo “ragazzo” dal risolino facile. E non per quello che dicono (anche perchè il primo dice tutto ed il contrario di tutto senza vergogna…) ma per come lo dicono. Come se fossero profeti: incaricati dal divino di portare la VERITA’ tra gli infedeli (o gli “Ignoranti” come ama dire il solito noto). Però ti segnalo un’altra cosa: orami i giornalisti-opinionisti sono divisi in due partiti: pro-Corvino e pro-Prandelli. Talmente ben definiti da rendere totalmente inutile ascoltarne gli interventi. Tanto qualunque sia la domanda posta sai già come risponderanno e chi sia secondo loro “il colpevole”. Inutile fare i nomi (che comunque verrebbero censurati. Ed anche questa è cosa veramente curiosa! Di tutti si può parlare e sparlare ma della “casta” proprio no! Mah…) tanto li sanno tutti. Ti devo dare atto che sei uno dei pochi che invece riesce a mantenersi equidistante e per questo ti faccio i complimenti. Però facci caso e se ti è possibile prova a punzecchiare su questo tema qualcuno dei tuoi opinionisti fissi. Grazie.
Febbraio 10th, 2010 alle 13:54
Non può essere un fenomeno uno che non ha mai vinto contro Guidolin e non fa segnare la squadra su calcio da fermo, la base del calcio moderno. Ottimo motivatore ma allenatore con una concezione di calcio di trent’anni fa.
Febbraio 10th, 2010 alle 13:55
Sinceramente mi pare che questa campagna,falsamente pro-allenatore ma in realtà mirata allo sgoob,alle ore ed ore di chiacchiere tutt’ora in corso,sia stata iniziata dall’altra emittente che si occupa di Fiorentina,e ripresa da alcuni giornalisti della carta stampata ma certo con minore impatto ed enfasi.
Fiorentina.it dell’ottimo Prizio ha deciso di non parlare più dell’argomento almeno fin o fine marzo,anche Radioblù mi pare si stia muovendo con molta cautela.
A parte tutto c’è una cosa bizzarra,propria di questo strano mondo del pallone:stiamo parlando di un contratto con scadenza giugno 2011,cioè tra oltre un anno.Le due parti potrebbero tranquillamente incontrarsi tra un anno esatto,e contrattualmente poco cambierebbe.
Ma diciamo pure che i contratti si possono stracciare anche prima ,qua si vuol far passare l’idea che il tecnico VOGLIA andarsene.Può darsi,io stesso lo vedo stanco,meno motivato del solito.
5 anni sono tanti in una squadra,Ferguson è la splendida eccezione ma è caso unico(penso solo al mitico colonnello Lobanowski della Dinamo Kiev e insieme dell’URSS!!!!).
La società non è fatta da stupidi,se Prandelli se ne vorrà andare lo comunicherà ben prima a Corvino e ai DV,permettendogli di trovare con comodo l’adeguato successore(io ho un preferito ma non lo dico,è presto e poi non voglio adeguarmi al giochetto).
La Fiorentina esisterà anche dopo Prandelli,questo è certo!
Comunque sia,è sacrosanto che l’arrivo di questi nuovi giovani rappresenta un punto di svolta importante,un cambio di panchina,se ci dovesse essere,sarebbe preferibile subito ,a fine stagione,in modo da permettere al nuovo tecnico di impostare personalmente il rapporto tecnico e fin da subito!
Febbraio 10th, 2010 alle 13:56
La Fiore di Prandelli verrà ricordata come una delle più forti della storia.
Io spero che resti, sono sicuro che ne vedremo ancora delle belle.
Febbraio 10th, 2010 alle 14:14
…ma non scherziamo nemmeno, ho 33 anni e Prandelli è il miglio allenatore che abbia mai visto sedersi sulla panchina della Fiorentina…
Quasiasi altro al suo posto sarebbe un grosso passo indietro, questo è bene che sia chiaro!
Poi se lui decidesse di lasciare non lo biasimerei, anche lui ha diritto di fare le proprie scelte, ma sarebbe un bel campanello di allarme per noi tifosi.
Poi la Fiorentina andrà avanti lo stesso.
Ciao,
Cla
Febbraio 10th, 2010 alle 14:26
Prandelli, che stimo prima come uomo e poi come allenatore, rappresenta la garanzia del “progetto”. Se un giorno se ne andasse significherebbe che sono venuti a mancare questi presupposti perchè da persona seria non resterebbe ad avallare scelte che non condivide e che non fanno parte dei programmi a suo tempo fatti. Per questo temiamo che se ne vada, non tanto per il semplice avvicendamento tecnico ma perchè temiamo un periodo di ridimensinamento dei programmi.
Febbraio 10th, 2010 alle 14:35
Prandelli ha dato tanto a Firenze come Firenze ha dato tanto a lui, quindi siamo in totale pareggio.
Discutere se andrà via o resterà in questo
periodo nn si fa altro che far del male alla Viola. Se tu David sei al corrente di qualcosa di serio, dillo e finiamola quà.
Ogni allenatore ha i suoi pregi e difetti così come li ha Prandelli (Sono molti i pregi come UOMO e tanti piccoli difetti come tecnico) e se dovesse andare via amen, la viola rimane e ci affezzioremo ad un altro tecnico che magari sposa la politica “del braccino corto” tanto cara ai DV e ci fa anche divertire come la mai dimenticata e indimenticabile “Fiorentina ye ye”.
Personalmente una Fiore modello Arsenal nn mi dispiacerebbe con o senza il Mister.
Se siamo sopravissuti al mitico “Vittorio il grullo” sopravviveremo anche senza Prandelli.
p.s Le chiacchere nn portano da nessuna parte e i conti si fanno alla fine.
Febbraio 10th, 2010 alle 14:47
David, la penso come te e non voglio pensare ad una Fiorentina senza di lui! Ma Cesare ha già fatto intendere che a fine stagione parlerà con la Proprietà per capire che futuro ci aspetta!! E’ chiaro che se i DDV prenderanno ancora tempo su una Fiorentina ad alti livelli come stanno facendo dopo la vicenda calciopoli, lui emigrerè verso altri lidi, perchè giustamente vuole vincere qualcosa a Firenze o altrove. La situazione attuale della Fiorentina è la conseguenza del non mercato di questa estate, da Cesare più volte sottolineato nonostante le interviste di facciata.Se non ci sarà chiarezza su questo strano progetto, la Fiorentina degli ultimi anni rimarrà solo un piacevole ricordo e il nostro destino sarà solo di mediocrità nonostante la scarna bacheca, ma una storia calcistica dietro solo alle strisciate!! SEMPRE E SOLO PRANDELLI FORZA VIOLA
Febbraio 10th, 2010 alle 15:13
Questa volta non ci sono dubbi. A Firenze ci si può dividere su tutto, ma chi è tifoso della Fiorentina deve per forza sottoscrivere tutto quello che hai detto. Anzi, io ho paura che alcune persone che si definiscono tifose della Fiorentina, ma che poi non lo sono, alla fine riescano a dare l’alibi a Prandelli per andarsene da Firenze. Se si potesse fare un sondaggio, chiedendo: “chi vorresti allenatore della Fiorentina dal prossimo anno?” Mettendo fra le risposte la conferma di Prandelli oppure Allegri, Delio Rossi, Mazzarri, Gasperini; ecco, se non si raggiunge il 100 per 100 su Prandelli vuol dire che ci sono demetni che non sono tifosi della Fiorentina.
Febbraio 10th, 2010 alle 15:38
brigitte bardot,bardò??
brigitte bardot,bardò??
oppure banda bassotti??
ci abbiamo dato,vero??
Febbraio 10th, 2010 alle 15:42
Ma come mai è sorta questa storia su Prandelli, a seguito di qualche intervista rilasciata peraltro sempre condita con la finale che “io resto a Firenze” oppure “sono legato a questa città” subito si sono trovati i soliti soloni che pontificano e pontificano ritenendo di avere il dono della preveggenza oppure di conoscere le segrete cose che ancora ad oggi non sono state rese pubbliche. Capisco che i giornali devono uscire cercando di attirare più acquirenti possibili, capisco anche che certe trasmissioni sportive devono trovare spunti per creare motivi di discussione, ma in questo caso mi pare proprio che si vada oltre il lecito ed oltre la normale cronaca (da tanti giornalisti invocata). Ma per favore, attenetevi ai fatti reali senza ricami attorno e interpretazioni di virgole o punti, Prandelli e Corvino dicono che vogliono restare a Firenze, la proprietà conferma che non se ne andranno e allora? di che cosa dobbiamo temere? Io sono per Prandelli e Corvino a vita a Firenze e chi non ha argomenti seri per cortesia si astenga da commenti fuori luogo o peggio ancora, inventati di sana pianta. Forza Viola, ora più che mai.
Febbraio 11th, 2010 alle 12:40
X Cairoli Brothers (125)”Semplicemente pensa prima di sparare pensa prima di dire di giudicare prova a pensare”.Fabrizio Moro(Festival di Sanremo 2007).Vicini al prossimo festival Sanremese,un amarcord di quelli passati non e’ poi cosi’malaccio.Spero di averci dato anche io e vi porgo distinti saluti!
Febbraio 11th, 2010 alle 14:40
mi scusi signor picklhaube ma la nostra speculazione ricadeva su e soltanto le iniziali dei “soggetti” nominati,che,guarda caso,fanno scopa,con le iniziali del nome e del cognome di un improvvidopsuedoopinionisttecnicodinon sochesidicsaltimbancraccontatordifattche sanntutti.
Alla prossima.
E gia che la sento mi saluti Roberto,che come me,se non vinco non mi diverto.
Febbraio 12th, 2010 alle 09:07
X Cairoli Brothers,mi scuso per il fraintendimento,adesso ho forse capito il senso della canzone da voi nominata ed il destinatario.Siccome sono affezionato alla Settimana Enigmistica,ogni tanto cerco di trovare la soluzione a quei giochetti cosi’arcani che si trovano nelle pagine del famoso settimanale.Saluto Roberto come da voi indicato e alla prossima.