Abbiamo pagato tantissimo
Vogliamo dare la colpa alla Coppa Italia, come ha fatto nell’intervallo a Radio Blu il mio amico Luca Calamai?
A me sinceramente pare un po’ riduttivo e in fondo consolatorio perché qui ci sono diversi punti che non quadrano.
Li cito in ordine sparso: De Silvestri si è perso, Felipe gioca con meno personalità dell’inizio, Gamberini deve ancora recuperare, Montolivo è spremuto (e qui la Coppa Italia c’entra davvero), Santana è scomparso e Gilardino è in grande difficoltà atletica, ma deve giocare lo stesso per mancanza di alternative.
E che non si parli più per decenza di Castillo, messo fuori per palese inconsistenza fisica addirittura da Ventura, mentre Babacar marca subito male, arrivando, pare, in ritardo all’allenamento.
Ci hanno massacrato nel primo tempo e contenuto con un pizzico di fortuna nella ripresa, però la sconfitta in questo modo non ha attenuanti.
E credo che la pensi così pure Prandelli, se domani, come sembra, non concederà neanche il giorno di riposo alla squadra.
Gennaio 24th, 2010 alle 19:24
Vogliamo dire che da quando è tornato MUTU la squadra ha smesso di giocare?
Chi parla di fenomeno è in malafede. Chi conosce il calcio capisce che Mutu è un corpo estraneo, la sua presenza toglie spazio a Gilardino, limita l’azione di Vargas, rallenta e rende prevedibile il gioco perchè porta sempre palla e non la passa nemmeno se gli punti il mitra.
La mia è una disamina tecnica, penso che vada ceduto in questa finestra di mercato, preso Crespo che fara’ alla grande il vice Gila e poi si torna al modulo con i due esterni vargas-Marchionni e Jovetic dietro gila a tutto campo.
Non sottovalutate le sconfitte con Bologna im casa e oggi a Palermo, l’approccio alla partita è simile a quello che avevano i giocatori della samp prima che Del Neri facesse fuori Cassano, guarda caso dopo due mesi è tornata alla vittoria….
Gennaio 24th, 2010 alle 19:30
Ho l’impressione che la squadra abbia mollato. Le cause sono sempre le solite quando le prestazioni sono cosi molli. 1)I giocatori hanno troppe distrazioni extra campo. 2)Altri sono già sicuri di andare via a giugno (Frey, Mutu, Vargas) e nello spogliatoio di questo probabilmente ne sono tutti a conoscenza. 3) Siamo diventati tatticamente un po troppo prevedibili (ma non vedo grandi alternative visto che i giocatori scarseggiano). 4) Manca la fame di vittorie, i signorini hanno ricevuto troppi complimenti che li hanno fatti rammollire. La vedo buia….un’ultima colpa ce l’ha anche l’ambiente : E’ dall’inizio dell’anno che sento dire ad ogni sconfitta “Una batuta d’arresto ci sta” Io non sono mai stato d’accordo con questo tono benevolo dopo le sconfitte di Roma, Chievo, Parma, Napoli!!!!!
Gennaio 24th, 2010 alle 19:36
Io l’avevo gia’ detto quando nei post dopo la partita con la Lazio eravate tutti entusiasti.
Gia’ in quella partita affioravano tutti i problemi e solo un’avversaria con tanti problemi e’ stata la causa della nostra vittoria.
Ma non vedete che non siamo piu’ capaci di ripartire e ci troviamo sempre ad attaccare con la difesa avversaria ormai schierata?
Le cose sono 2:
– o la’ davanti sono troppo statici
– oppure manca da morire uno che verticalizzi il gioco (vedi Zanetti)
Comunque, a parte questo, come si fa a far giocare Gobbi, Santana e la brutta copia di Gamberini e lasciare Pasqual e Marchionni in panchina?
La rosa sara’ anche corta, ma se ci si fissa a far giocare sempre i soliti!!!!!!!
Gennaio 24th, 2010 alle 19:41
Ottima idea cambiare un centrale a metà campionato. adesso finalmente sì che siamo imperforabili, mica quando c’era dainelli!!! finalmente liberi dalle “dainellate” (godi, o popolo) ora veleggeremo sicuramente verso la champions. Complimenti alle menti che hanno deciso questo straordinario affare (non facendo il giornalista non so chi siano: i della valle, corvino, prandelli…in ogni caso: complimenti). Eravamo, lo ricordo, la prima difesa del campionato insieme a inter e bari; smantellata la coppia centrale titolare (cit.mourinho:”per me la squadra è fatta da quando ho i due centrali titolari”…tanto per dire) abbiamo preso due gol in casa con chievo, lazio e bologna e tre gol a palermo. Le grandi squadre (o le squadre che ambiscono a diventare grandi) non vendono i titolari a gennaio. Aspettano giugno, al limite, per vedere se questo ragazzo che NON GIOCAVA a udine è davvero così fenomenale da entrare ee sostituire al volo il titolare del ruolo da quattro anni. A gennaio ci si dovrebbe rinforzare, non tirare i dadi. A noi mancavano un attaccante decente per far tirare il fiato a gilardino e un centrocampista da buttare subito dentro perchè zanetti, si sa, gioca mezzo campionato. Volendo (magari) un terzino sinistro. Macchè…vox populi impera: vendiamo anche Frey, tanto è grasso. E Mutu, tanto è vecchio e poi chi se ne frega, tanto c’è Jovetic (tra l’altro notevole il gol mangiato dopo che il rumeno lo ha messo in porta dandogli un cioccolatino; solo s. prizio nelle sue pagelle non se n’è accorto). Brutta aria, contribuisco con un pensiero: tutti i giocatori, con un organico così risicato, hanno dato l’anima fino ad adesso…spero ci sia l’onestà intellettuale da parte dei giornalisti di criticare la società e non crocifiggere i giocatori che, umanamente, magari scoppiano dopo aver dovuto giocare sempre (vargas, gilardino…), per il fatto di non avere riserve degne. Non mi riferisco a te, david, ma al nervoso per la sconfitta mi si è aggiunto quello per la lettura delle pagelle su fiorentina.it
Senza lilleri un si lallera, altro che discorsi…e per una volta la colpa di questo crollo non è dei giocatori. E’ inutile frustare un cavallo morto, dicono in inghilterra
Gennaio 24th, 2010 alle 19:45
Caro guetta i nodi stanno venendo al pettine!!!
Se si vuole essere competititvi su tre fronti servono i giocatori, altrimenti si arriva nella seconda parte della classifica! Gamberini imbarazzante e gila non puo giocare tutte la partite!
I responsabili sono prandelli aziendalista e la societa che ha il braccino corto!!! Il resto sono discorsi e basta!!!
Bisogna spendere per vincere cantava la fiesole prima che fosse completamente assorbita dai marchigiani…
Gennaio 24th, 2010 alle 19:46
Liverani che surclassa un qualsiasi giocatore di serie A in velocita’ non si puo’ proprio vedere, capisco la coppa italia, capisco la stanchezza ma abbiamo fatto giocare il Palermo manco fosse il real madrid… speriamo sia la sconfitta che li sveglia definitivamente.. anche se a Cagliari sara’ ancora piu’ difficile.
ciao David… e forza viola!
Gennaio 24th, 2010 alle 19:46
Concordo perfettamente con il Guetta. Difatto tutti i dubbi sollevati in estate sulla consistenza della rosa(non numericamente ma qualitativamente) stanno venendo fuori. E’ chiaro che Gilardino non può giocare tutte le partite da agosto a maggio al top; idem Montolivo.
Alternative zero o quasi.
Poi sarei per provare qualche cambio di modulo ogni tanto. Con il 4-2-3-1 il buon Gila si sta ammalando di solitudine.. e probabilmente anche gli avversari ci hanno preso un pò le misure.
Comunque un attaccante va preso. Non ci sono spiegazioni che tengono..
Gennaio 24th, 2010 alle 19:47
chiedo, spero che qualcuno sappia e mi risponda…magari anche tu, david!!!
se milan e roma vincono il loro confronto di coppa italia con udinese e catania, dando per scontato che il prossimo anno inter milan e roma faranno la c.l. (cosa non certa ma nemmeno impossibile vista la situazione)…praticamente saremmo già qualificati per la coppa uefa già da questa settimana? Grazie a chi vorrà rispondermi, un abbraccio e comunque sempre forzaviola 🙂
RISPOSTA
No, bisogna andare almeno in finale, ciao
David
Gennaio 24th, 2010 alle 19:47
David, oggi siamo davvero tutti tristi e preoccupati.Non parliamo di impegni ravvicinati perché cio é stato programamto in estate prima di campionato,champions et TIM cup.La squadra é modesta(riconosciamolo,non é un delitto).Se leviamo Frey con un super rendimento,seguito da vargas( per forza un po in calo) gli altri,sono molto discontinui, pieni di acciacchi,etc,etc.Il gioco di prandelli sulle fasce, che elimina un solido centro campo( che non abbiamo),orami lo conoscono tutti e ci infilzano dal centro(rivedere le ultime partite inclusa quella di oggi).Corvino sono anni che prende giocatori a dir poco di dubbio interesse per noi.C.Zanetti ,grande quando gioca ,non gioca quasi mai.(infortunato perenne);Jo JO ,19anni, é stato fuori 2 mesi.Gamberini, altro bravo, ma dai lunghi infortuni.Gobbi ne carne ne pesce.Marchionni, ala vera, ma anche lui fragile. Santana inguardabile .Mutu, eccelso in poche partite ed assente in molte( per acciacchi ,infortuni, debiti reali o psicologici).Felipe, per me potenzialmente molto bravo,arriva dopo un lungo periodo di infortunio e panca nell’udinese.Montolivo uomo di classe ma non di continuità.Gila, ottima punta ma senza sostituto per farlo rifiatare in momenti difficili come adesso.Pero’ tutti han dato voti tra 8 e dieci a Corvino,quindi va bene cosi. 8 sconfitte in 20 partite!Che altro aggiungere?sono veramente preoccupato per il prosieguo della nostra stagione.
Gennaio 24th, 2010 alle 19:50
Signori, c’e’ ufficilamente ad VERGOGNARSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma dico io, si parla tanto della crisi della Juve, sconfitte su sconfitte, allenatore sotto accusa,
ma della crisi della Fiorentina vogliamo parlarne, o siamo ancora a santificare Prandelli, Corvino e compagnia bella? Stiamo continuando a magnificare una stagione per l’ottima Champions, ok, 2 vittorie in casa per 3-2 in coppa Italia, ma in campionato, che stiamo scivolando verso la zona retrocessione e ci hanno superato pure il Cagliari e il Genoa???
Cosa c’e’ che non va?
Gennaio 24th, 2010 alle 19:53
La soluzione è sempre la solita,Della Valle più vicini a squadra e allenatore,perchè queste sconfitte,sono figlie anche della diatriba tra Fiorentina e comune di Firenze,con Prandelli nel mezzo da solo a reggere la baracca.Quindi per piacere dite a Renzi e a i fratelli che la smettano con questo giochino di tira e molla perchè così fanno solo il male della squadra.Ormai è risaputo che i giocatori danno il loro meglio quando sentono armonia intorno a loro,non a caso i maggiori successi della Fiorentina sono arrivati in coincidenaza di una robusta presenza dei Della Valle a Firenze.
Gennaio 24th, 2010 alle 19:54
e allora ??? vogliamo dare la colpa alla personalità alla condizione atletica ai troppi impegni alla rosa corta? sarà bene mettersi l’anima in pace per quest’anno 6 o 7 posto e il prossimo anno coppa uefa ecci ecci ecci
Gennaio 24th, 2010 alle 20:01
Ma francamente oggi la delusione è fortissima David, xchè oggi doveva essere la partita della ripresa dopo la batosta interna con il Bologna e invece eccoci un’altra volta a leccarci le ferite.Io credo che noi troppo spesso ci guardiamo allo specchio e ci diciamo che siamo bravi e belli,ci compiaciamo, eppoi arrivano le sberle senza neanche renderci conto da dove. Consoliamoci con la champion’s ,però forse questa volta ha ragione Luca un pò di colpa la coppa Italia ce l’ha.Però non parliamo di crisi per favore per una squadra in semifinale di c.italia e agli ottavi di champion’s.e sempre in lotta per ol 4° posto in campionato,amarezza solo tanta amarezza oggi, ciao e apresto.
Gennaio 24th, 2010 alle 20:09
Molto preoccupante il Prandelli visto nel dopo partita su SKY: a Sconcerti che gli faceva notare che delle ultime 60 partite la Fiorentina ne aveva perse 20 (una su tre), ha risposto che a lui importava solo che delle ultime 6, ne aveva vinte 4 !
Gennaio 24th, 2010 alle 20:10
Non ho voglia di girarci intorno, con il Palermo ha perso in malomodo solo Prandelli (e non è la prima volta).
Le scelte tecniche sono sue e la scusa del ritardo all’allenamento di Babacar è insostenibile, Jovetich è per caso arrivato tardi a colazione e Santana in orario? Si conosce ormai bene la mentalità del Mister: ha i suoi giocatori insostituibili e le sue idee in fatto di giocatori, non ha esitato a sconvolgere la migliore difesa del campionato (insieme a Milan e Inter) pur di liberarsi del non gradito Dainelli, i commentatori di Sky, oggi hanno insistito più volte sul “come mai” questa difesa non difende più, ma Felipe è grsdito dal ns. mister…….
Dainelli dettava anche le ripartenze se nessuno se ne è accorto.
Altro nodo dolente: Gobbi, ma come si fà, dico, come si fà a preferirlo a Pasqual?
Non sa crossare e spesso litiga con il pallone, senza considerare che in difesa ha delle amnesie totali.
Altro giocatore misterioso: SANTANA, ma perchè Prandelli si ostina a proporlo?
Anche Muto oggi non era in partita.
Siamo sicuri che non ci siano problemi anche di spogliatoio?
COMUNQUE QUEST’ANNO ALTRO CHE 4 POSTO………
Gennaio 24th, 2010 alle 20:16
Ragazzi , per piacere, occhio a quello che dite e scrivete.
Siamo in un punto di non ritorno.
Siamo in ballo e balleremo fino all’ultimo , porca miseria.
Siamo in corsa in Coppa italia, possiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo e in due partite secche fare fuori il Bajern, in campionato con i tre punti basta un piccolo filotto e siamo ancora li.
Poi a maggio si tirerà anche le somme, ma ora chi storge il naso fa davvero del male.
Fa del male alla squadra, lo fa ai tifosi tutti, e sopratutto se lo fa per se perchè non gode del momento che può antecedere dei grandi trionfi.
Guardate che i trofei son laggiù si intravedono ,ci s’ha ancora benzina, non forate i serbatoi del tifo proprio ora .
Forza bestiacce viola levatevi le bende dalla testa che ancora non è rotta .
Antonello
P.S. Negli spogliatoi ricomporre immediatamente lo screzio che ho intravisto tra Gamberini e Felipe dopo il secondo gol.Per carità non ci sfasciamo proprio ora.
Gennaio 24th, 2010 alle 20:20
In settimana avevo postato qui il mio sogno… nessuno lo ha condiviso o commentato… ma a me ora sembra proprio una necessità… se vogliamo ancora sperare nel 4° posto e nella Coppa Italia… ma temo che purtroppo la società e Corvino non la pensino così.
Pro Firenze ha scritto:
gennaio 21st, 2010 alle 12:05 pm
Tutto bene… ma per cercare di andare avanti verso i 3 traguardi, Corvino dovrebbe darci entro la fine del mese il mio “SOGNO” : l’ acquisto di un buon terzino sinistro per sostituire Pasqual o Gobbi che non sono al top ( comunque simili a Vargas e quindi poco difensivisti) ) ed un centravanti “discreto ed affidabile” per dare adeguatamente il cambio a Gilardino quando ha l’influenza o non è al 100%.
Gennaio 24th, 2010 alle 20:24
Vi svegliate tutti ora???
Prima eravamo tutti gobbi o checche isteriche!!
Bisogna spendere per vincere!!!! Non e pensabile se non se si e in malafede che certi giocatori giochino sempre!!!
Concordo sul fatto che prima di comprare felipe avrei preferito un altro centrocampista, gobbi e santana ma anche donadel sono da serie b!!
Gennaio 24th, 2010 alle 20:24
Sconfitta devastante, anche se prevedibile, di una Fiorentina sempre più in crisi. Gilardino in condizioni atletiche pietose, Felipe che se è questo era meglio Dainelli, Gamberini irriconoscibile (ma a me non è mai parso un “big”, per cui..), Montolivo discontinuo (come ho detto tante volte). E menomale che in porta c’era Frey perchè poteva anche finire peggio (5-0).
Devo smentire me stesso, che un po’ di tempo fa avevo detto “non sarei così pessimista sul quarto posto”: adesso lo sono. Penso che la stagione stia scappando di mano a Prandelli (ma il polso dello spogliatoio ce l’ha?) e ai giocatori. Non è chiaramente colpa sua (anche se deve valutare meglio le condizioni fisiche dei giocatori), ma di chi versa i soldi col contagocce. Mi sa che Corvino e i Della Valle i soldi della prossima Champions devono cominciare a guardarli col binocolo.
Gennaio 24th, 2010 alle 20:24
IL PROBLEMA COME SEMPRE E’ LA “FIRENZE ISTERICA”….NON AGGIUNGO ALTRO….NON MERITIAMO NULLA!!!!
Gennaio 24th, 2010 alle 20:25
e mutu il fenomeno dove lo metti…… sempre i soliti
Gennaio 24th, 2010 alle 20:28
io mi ricordo ad inizio anno dopo il liverpool prandelli guardo’ bene di rimettere i suoi fidati vecchi invece di dare spazio al grande entusiasmo i quelle notti di champions……….debreceni dentro mutu fuori jovetic in casa con il napoli turnover mutu jovetic gila e poi santana lasciamo perdere gobbi ……
Gennaio 24th, 2010 alle 20:29
grande andrea
Gennaio 24th, 2010 alle 20:35
Ma come cazzo si fà, con una rosa di 14-15 elementi a voler puntare anche alla Coppa Italia! E’ fuori da ogni logica!
L’unica logica plausibile che posso pensare è questa: Prandelli, che ha sempre detto che vuole salutare vincendo qualcosa, allora ha puntato l’obbiettivo più alla portata, sacrificando le altre due competizioni.
Almeno per la prossima amichevole col Cerbaia, però, spero faccia riposare qualche titolare!
Nonostante tutto, comunque, fiducia in Cesare…perchè a fine anno c’ha sempre zittiti tutti!
Marco CECINA
Gennaio 24th, 2010 alle 20:36
Uuuuh mamminaaaa badaeh li quanti rospi è venuoh fori…
Gennaio 24th, 2010 alle 20:44
Si rimpiange alla grande il capitano che mi sa guidava la difesa prendendosi delle responsabilità.Per il resto non mi è piaciuta la risposta di Prandelli alla domanda del futuro in nazionale: bastava dire un no secco senza tanti giri di parole.
A questo punto se davvero deve andar via sarebbe meglio fare spazio al sostituto.
Gennaio 24th, 2010 alle 20:52
Le cause? Stanchezza, mancanza di umiltà e rosa corta.
In campo solo i motivati..basta con i raccomandati!
Gennaio 24th, 2010 alle 21:04
Andrea, post 1:
Vogliamo dire che da quando è tornato MUTU la squadra ha smesso di giocare?
Come no. Ha fatto solo 7 gol in 6 partite. Doppietta contro il Chievo, doppietta contro la Lazio, gol in casa contro il Bologna, anche oggi, nel naufragio di Palermo, l’unico che è andato seriamente vicino al gol nel secondo tempo.
Chi parla di fenomeno è in malafede. Chi conosce il calcio capisce che Mutu è un corpo estraneo.
Esatto. Un vero corpo estraneo in un organico che, per il resto, ha un tasso tecnico da centro classifica.
Sembra che anche la matematica per qualcuno sia un’opinione. Vabbè, lasciamo perdere, è meglio.
Gennaio 24th, 2010 alle 21:07
Ha ragione Calamai, la Fiorentina non ha la rosa per competere al massimo su 3 fronti, vorrebbe dire far giocare SEMPRE i più bravi come è sempre successo effettivamente fino ad ora. Scegliere ora le priorità per non rischiare di restare con nulla in mano a maggio. E per il prossimo futuro della Fiorentina sarebbe un tracollo, leggo cessioni importanti.
Gennaio 24th, 2010 alle 21:29
Io non capisco perchè non sia possibile nominare mai Prandelli quando sono evidenti le sue responsabilità.Sicuramente è una persona moralmente eccezionale, integro, serio, equilibrato, simpatico ecc., ma come allenatore ha mostrato in modo palese i suoi limiti e credo che altrove sarebbe messo da tempo in discussione (siamo decimi). Io penso che il nostro organico non abbia nulla da invidiare a squadre più blasonate, i nostri giocatori mi piacciono e ci mettono impegno è il carattere della squadra che manca. La panca è corta anche per responsabilità sue, di due tipi, incapacità a gestire lo spogliatoio lungo, impossibilità di inserire i giovani o di farli maturare (vedi Hernandez) per far respirare gli altri. Mi chiedo se Gilardino è spompato perchè, come molti altri, non è stato fatto respirare o perchè “finalmente” ha assimilato gli schemi (vedi Pazzini).
Non si venga a tirare in ballo la stanchezza perchè se no, non ci spieghiamo che i secondi tempi sono migliori dei primi. La squadra è incostante, non mi sembra maturata dopo 5 anni di cure, il gioco è lento e prevedibile, molti giocatori sono utilizzati in ruoli diversi. Le ripartenze sono al rallentatore in un’ asfittica ricerca dell’ordine mentre le squadre avversarie si riorganizzano, si divertono e fanno gol. Io della Fiorentina mi terrei i giocatori e Corvino. Spero di essere contraddetto dalle coppe ma questo “progetto” mi sembra esaurito…
Gennaio 24th, 2010 alle 21:33
Primo tempo inguardabile, secondo tempo quasi, ma secondo me la Coppa Italia c’entra fino a un certo punto. Pur triste e sconsolato (ma lo ero di più domenica scorsa, la sconfitta a Palermo ci poteva stare, quella col Bologna proprio no…), non sono d’accordo con chi oggi spara a zero su questi giocatori, che fino a 2 mesi fa erano gli eroi che avevano battuto Lione e Liverpool. Il problema è prima di tutto di testa, poi vengono anche la Coppa Italia, la rosa corta, ecc… ma questi c’erano anche prima, eppure non capitava di regalare sempre il primo tempo agli avversari (era successo solo con la Roma) e dover inseguire. SVEGLIA RAGAZZI, E SVEGLIA MISTER, la stagione non finisce oggi, si può ancora fare tanto! FORZA VIOLA
Gennaio 24th, 2010 alle 21:34
il mio mestiere non è il DS MA VI GARANTISCO CHE BASTAVA VISIONASSI 5 O 6 PARTITE DI DE SILVESTRI ALLA LAZIO PRIMA DELL’ACQUISTO FATTO DAL SIGNOR CORVINO, CHE (IO) MAI L’AVREI FATTO ACQUISTARE AI DELLA VALLE……… E QUESTA CONSULENZA L’AVREI DATA GRATIS PER GIUNTA! FORSE STESSO DISCORSO PER FELIPE. CI RITROVIAMO: GOBBI PASQUAL COMOTTO DESILVESTRI! SE NE SALVA UNO? MAMMA MIA MI TOCCA RIMPIANGERE BALZARETTI, MAGGIO PER NON PARLARE DI DAINELLI.
non è perdere! perdere non me ne fregherebbe niente, oltretutto a firenze siamo anche abituati! ma è la saccenza dei giocatori che proprio non sopporto. vedere giocare un calcio difficile fatto di passaggini di tacco, di cross calciati di interno esterno destra sinistra finendoli per sbagliare! (SBAGLIARE CROSS SENZA DISTURBO DELL’AVVERSARIO?! SIAMO AL ABC DEL CALCIO) attaccare con la finalità della giocatina d’effetto perdendo di vista il vero scopo del gioco di calcio che è il gol! quanti passaggi sbagliati e ragalati all’avversario e tutti cercando per forza la profondità, quando invece il calcio nella sua semplicità chiederebbe solo precisione e senso della misura: a volte i passaggi dati sui piedi del compagno (specialmente in momenti di difficoltà) sono la scelta migliore. Ma a firenze pare non accorgersene nessuno tanto meno prandelli. Mi spiegate il senso di una difesa costituita da un giocatore inguardabile reduce da un’infortunio, insieme da uno che ha fatto panchina nell’ultimo anno e che a firenze non ha mai giocato? Infatti il fuorigioco che era l’arma in più della fiorentina adesso non esiste più! Si potrebbe andare avanti per ore, ma mi fermo qui per amore verso la viola. A proposito: ovviamente scordiamoci la CL a meno di miracoli.
PS. ANCORA QUALCUNO DA COLPA ALLA FIRENZE ISTERICA: HAHAHA MI FATE RIDERE!! AVETE MAI VISTO QUANTO E’ ISTERICA MILANO? EPPURE VINCONO! E POI CHI VA IN CAMPO? LA FIRENZE ISTERICA? CHI PRENDE FIOR DI MILIONI? LA FIRENZE ISTERICA? MA APRITE IL CERVELLO PRIMA DI SCRIVERE: GRAZIE!
Gennaio 24th, 2010 alle 21:35
Alcune considerazioni.
La rosa corta.
Qui il problema non è nella quantità ma nella qualità. Prandelli vuole undici titolari e undici riserve. Di turnover se ne parla quando indispensabile.
Chiaro che nessun giocatore di prima fascia verrà a rafforzare la rosa con la prospettiva di fare panchina o tribuna.
Prandelli non sa gestire una rosa qualitativamente valida ed è quindi ridicolo che prospetti ora il “massiccio turnover”. Chi al posto di Gamberini e Felipe? Chi a quello di Montolivo? Chi a quello di Vargas? E di Gilardino?
E inoltre. Prandelli ha i suoi pupilli.
Santana ne è uno. Mutu un altro e riconosco a David l’onestà di avere ammesso che l’anarchia tattica del rumeno ha liberato troppo spesso Liverani.
Certo, Andrea (post #1) coglie nel segno quando rimarca il diverso assetto della squadra con o senza il discobomber. Ormai è storia che Gila si muove meno agevolmente, Vargas non trova il corridoio e i centrali di mediana subiscono maggiore pressione. Ma non voglio rinfocolare polemiche.
Ribadisco invece i due punti dolenti di un allenatore complessivamente eccellente:
1 – dividere il gruppo in privilegiati sempre certi della titolarità del ruolo e riserve senza speranza (non a caso Pazzini, Balzaretti, Da Costa, Kuz, Semioli e per ultimo Castillo hanno usato identiche parole: “Prandelli non parla con i giocatori”)
2 – la scarsa considerazione e l’eccessivo rigore dimostrati nei confronti dei giovani.
Per inciso mi pare che Baba sia stato punito non tanto per il ritardo quanto per aver chiesto di calciare un rigore al posto di Di Tacchio e non essersi complimentato con lo stesso dopo la trasformazione.
Infine – e conseguentemente – qualcuno qui ha messo in evidenza che tre giocatori con alta probabilità di cessione a breve possono creare scompensi psicologici nello spogliatoio.
Non a caso sia Frey che Mutu (seppure per motivi assai diversi) hanno ricevuto pochissimi voti nell’elezione del capitano.
E certo le continue e francamente noiose ingerenze dei Becali non contribuiscono a rasserenare l’ambiente.
Gennaio 24th, 2010 alle 21:47
NODI AL PETTINE…Stiamo raccogliendo cio’ che abbiamo seminato d’estate e finito di calpestare d’inverno.E meno male che tanti illusi hanno dato voti altissimi all’operato del diesse….Assistiamo attoniti alla fine di un sogno,infranto dagli stessi che lo avevano avviato.Solo viola di vergogna….
Gennaio 24th, 2010 alle 21:57
Al ritorno dalle vacanze di Natale abbiamo tutti gli anni avuto una flessione. Quest’anno è bella grossa perchè le energie fisiche e mentali spese fino ad adesso sono state superiori a quelle degli anni scorsi.
Fidarsi ciecamente dell’inserimento di Felipe non è stata una mossa oculata, Dainelli forse poteva partire a giugno, la frenesia del risparmio a tutti i costi e subito talvolta è miope. Ma Corvino… non sbaglia mai… sono gli altri polemici e tendenziosi…
Purtroppo la condizione atletica è troppo importante nel calcio odierno e alcuni dei nostri invece di correre, camminano.
Come si dice in questi casi, i conti si fanno alla fine, ma è inevitabile che quest’anno in campionato sarà più dura.
Calamai può dire quello che vuole, ma finchè c’è vita c’è speranza. Cosa direbbe se arrivassimo ottavi in campionato, ma se contemporaneamente avessimo giocato i quarti di Champions e avessimo vinto la Coppa Italia? Vogliamo capitalizzare quanto fatto gli anni passati? O conta solo arrivare quarti? perchè se vale la seconda ipotesi mettiamo la Primvera in tutte le gare che non sono il campionato…
Gennaio 24th, 2010 alle 22:01
bravo ANOTNELLO post 16
sono con te…..fino in fondo……
ricordo a tutti che ancora la strada l è lunga…e parecchio…i conti si faranno alla fine e almeno il campionato si decidera in primavera,per il resto guardiamo di arrivare a meta febbraio nella miglior condizione psico fisica possibile e poi si stara a vedere…le soddisfazioni che possiamo ancora toglierci sno davvero tante e la fiducia non puo e non deve mancare proprio adesso.questo puo essere il periodo di svolta (ogni anno di prandelli bene o male ce n è stato uno)potra essere a cagliari o conn la roma ma siamo quasi in cima alla salita…ne sono sicuro.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Gennaio 24th, 2010 alle 22:04
giù piangiamo un altro pochino, vai sfogatevi ora….
io aspetto a maggio a parlare, ora lascio il posto a voi…
Gennaio 24th, 2010 alle 22:22
E ALLA FINE IL TEMPO SARA’ GALANTUOMO….
Eccoci all’acqua, i numeri sono impietosi, 8 sconfitte in 21 partite e 7 nelle ultime 12!!!
Chi crede che siamo ancora una grande squadra??
Scusate ma io NO DAVVWERO!!!
E poi le parole di Prandelli che come al solito non dice di aver sbagliato e non si prende le sue responsabilità…
Io non credo più a delle parole che mi sanno tanto di falso modesto!!!
Si lamenta che siamo corti quando la rosa ristretta la vuole lui.
Si lamenta che cambiamo organico, quando gli innesti nuovi sono tutti suoi pupilli!!
Non prepara le gare, dato che offre sempre e comunque le solite tattiche.
Fa figli e figliastri, quali un Santana, un Mutu e un Gamberini a dir poco impresentabili oggi.
Eh no, questo NON è il comportamento di un grande tecnico, ma di un mediocre!!!
Che senso ha cercare un centrale nuovo quando la difesa è l’unico reparto che funziona?? Ah già ma Lui in Dainelli non ha mai creduto!!
Com’è possibile che un allenatore nel 2010 non sappia preparare atleticamente e tecnicamente i suoi giocatori a tre partite a settimana??
Ora mi parla di turn over, ma se lui non lo ha mai sopportato!!!
Lo spogliatoio è rotto, e non simao più fortunati come negli ultimi due anni.
Mi dispiace, ma il comportamento di Prandelli mi puzza oramai di paraculo (scusa il termine David ma ne sono molto convinto).
La stagione è andata a farsi friggere, e, se come è vero, Lui è il CT designato, vedrete quanto poco ci metterà a fare le valige!!!!
E ancora ci aspettano le grandi nel girone di ritorno!!!
Grazie Prandelli, due sconfitte come le ultime mi fanno vergognare, perchè io a differenza di molti, alla maglia ci tengo!!
Gennaio 24th, 2010 alle 22:26
YOU’LL NEVER WALK ALONE!!!!!
Gennaio 24th, 2010 alle 22:26
Allora…dire adesso che la squadra non ha la rosa per competere su tre fronti è spararla grossa. Ora la rosa c’è, o almeno, una volta recuperato Zanetti la rosa ha due sostituti per ruolo tranne quello di Alberto che come scrissi settimana scorsa è palesemente bollito. Il problema è che la rosa è stata completata troppo tardi un po’ come quando ad una pianta manca l’acqua e la si comincia ad annaffiare quando è belle che morta.
Bolliti a dire il vero sono in diversi, pensare che Vargas corresse a tutto campo per una stagione intera significava credere che il peruviano avesse le bombole. E chiaramente non ne è dotato.
Sta rientrando diamogli tempo.
Santana come ho detto spesso ha fatto troppi interventi chirurgici pesanti per un esterno che fa della rapidità la sua arma migliore, l’averlo spostato a destra e a manca ha per adesso nascosto il problema, ma il ragazzo puo’ fare il tutto campo, per fare l’ala che salta l’uomo ci vogliono altre gambe. Ahimè. Marchionni a mezzo servizio pare un fulmine in confronto.
Spogliatoio da ricostruire. LA partenza di Dainelli non ha lasciato voragini in mezzo al campo, ma nello spogliatoio ho paura che manchi una guida. Martin è sul piede di partenza e ho la sensazione che Montolivo non abbia ancora il peso morale per gestire lo spogliatoio da solo.
Quello che mi ha messo sul chi va là, è stata la sparata di Prandelli sul turn over. A chi si riferiva? De Silvestri? Bho…
Mi preoccupo della posizione di Bolatti. Ma nel modulo di Prandelli non doveva stare al posto di Donadel? Speriamo che la posizione odierna sia stata dettata soltanto dal far rifiatare Riccardo perché altrimenti l’arrivo del nuovo centrale ci serve a poco se Prandelli lo vede, come qualcuno ha scritto, come il vice Montolivo e non il vice Donadel.
Della partita?
Cose buone
Jovetic è tornato.
Abbiamo capito che Santana quel ruolo ora come ora non lo regge.
Abbiamo capito che Gilardino deve tirare il fiato
Alcuni ragazzi stanno riprendendo condizione ora dopo un lungo periodo di inattività.
Ho la sensazione che la squadra manchi di testa e non di gambe.
Cose meno buone:
La classifica langue parecchio.
Brutto scazzo tra Gamberini e Felipe.
Non siamo stati a Marbella. Ricordiamoci che gli anni scorsi si andava a 2 in questo periodo perché eravamo sulle gambe e che dopo facevamo finali straordinari. Quest’anno i punti li avremmo dovuti fare adesso, e adesso invece siamo in difficoltà.
Serve una reazione d’orgoglio. Cagliari è il posto giusto per tirare fuori le palle. All’attacco.
Gennaio 24th, 2010 alle 22:29
Che figura! No dico… CHE FIGURA!!! Francamente non mi aspettavo di vincere a Palermo anche se, obbiettivamente, per recuperare la figuraccia di domenica scorsa col Bologna, la vittoria oggi era d’uopo. Comunque mi sarebbe andato bene anche il pareggio soprattutto dopo la partita di mercoledì che francamente ci ha tolto tante energie. Ma a parte le ovvietà da giornalisti, io torno al solito discorso: come si fa a perdere con queste squadre che ti prendono palesemente in giro. Con Zamparini che dice che Palermo e Fiorentina si equivalgono? Che loro vorrebbero andare in Champions. Cavolo… sono queste le partite da vincere per annientare la concorrenza; per scoraggiarla.
E poi voglio dire un’altra cosa da tifoso e frequentatore dello stadio: a Firenze siamo diventati tutti tifosi in giacca e cravatta. Tutti zitti a vedere la partita; raramente s’applaude e invece siamo molto inclini alla polemica e ai fischi se la squadra non vince 2 o 3 a zero. I tifosi di Palermo dovrebbero insegnare un po’ a tutti soprattutto ai cosiddetti “capi ultras” della Fiesole che tanto sbandierano il loro presunto potere e la loro auto-conferita importanza: i primi 45 minuti era tutto un applaudire e incitare quando il Palermo aveva la palla e tutti a fischiare quando la palla ce l’aveva la Fiorentina. Inoltre, cosa importantissima, quando il Palermo si avvicinava all’area di rigore della Viola, il grido si alzava creando pathos e intimorendo gli stessi giocatori Viola. Insomma, per me, i tifosi hanno dato un grande esempio di come si sostiene e si aiuta una squadra a vincere… una grande lezione di tifo anche per i nostri simpatici capi ultras!!! MENO TRASMISSIONI RADIOFONICHE E PIU’ IMPEGNO ALLO STADIO ALTRIMENTI… A CASA!!!
Gennaio 24th, 2010 alle 22:31
Vorrei premettere che troppe persone stanno sparando sentenze senza neanche aver minimamente chiara la sitazione. le vittorie in campionato sono sette , le vittorie in champions sono cinque, quelle in coppa italia sono due. le scontitte sono otto in campionato e una in champions. quindi se si va a vedere sono quindici vittorie contro otto sconfitte. in più vanno aggiunte le partite giocate in emergenza tra infortunati e squalificati. Quello che critico è far giocare sempre i soliti causa mancanza di riserve/titolari di aver ceduto dainelli a campionato in corso e di aver fatto il mercato ora pretendendo dai nuovi un immediato inserimento, e non venitemi a dire che i Della Vale non hanno soldi da spendere perchè non mi pare che nevighino in cattive acque, capirei se si trattasse del povero Marino Gruvi, ma i nostri patroni non hanno giustificazioni, loro hanno mandato dei segnali chiari a giugno con lo pseudo ricato Cittadella. Quello che serviva erano un bel centrocampista centrale ( VELOSO) e un bel cursore di fascia insieme ad un vero Centravanti di riserva ( ROCCHI), ma non ora, lo scorso Giugno. Siamo andati a comprare Felipe che per ora ha sullo stomaco diversi goal, Bolatti che è un oggetto misterioso e per finire un ragazzino slavo di belle prospettive, ma sappiamo tutti l’idea prandelliana sui giovani. Oggi un diciannovenne ci ha segnato due reti ridicolizzando Gamberini che è nel giro della nazionale e il neo brasiliano pagato nove milioni. In questa fiorentina i vari ” spartaco” come Kuz, Pazzini, osvaldo,( il primo e il secondo ci avrebbero fatto tanto comodo ora) per una parola di troppo sono stati ceduti e condannati per lesa maestà;quello che secondo me stà mancando ultimamente è il dialogo,palese in campo e forse anche nello spogliatoio, la cessione di dainelli ha portato squilibri in difesa ma sopratutto in quello che era l’ecosistema interno della squadra e non crediate che le voci su Jorgensen non stiano influendo negativamente.Se Gilardino, Frey e Mutu ascoltano Prandelli non è una novità, ma se gli altri si fanno gli affaracci loro memori che ogni singolo malumore viene punito con la cessione, è una cosa veramente allarmante. Corvino ma sopratutto i della valle guardano ai loro interessi, ma quando vai a rompere degli equilibri che solo chi porta le scarpe con i tacchetti può capire, fai il gioco dei tuoi avversari.
Gennaio 24th, 2010 alle 22:35
No non ci sto ! tutti gli anni il mese di gennaio abbiamo sofferto,magari ci siamo sempre difesi con denti,e quest’anno si paga un pò per tutti gli anni che ci è andata bene ma i punti in gioco sono tanti e la Fiorentina di quest’anno è la meglio di tutti gli ultimi anni e alla fine in un modo o nell’altro verrà fuori che questo anno non è poi così male (ricordo che comunque siamo in lotta su tre fronti) se poi non sarà così pace il futuro,sono straconvinto,è dalla nostra !
Gennaio 24th, 2010 alle 22:38
Sono d’accordo con te David. Purtroppo non ho tempo per leggere gli interventi degli altri utenti del blog, però mi sento di dire a tutti di stare calmi e continuare a sostenere la squadra. La squadra c’è, ma ultimamente sembra che abbia smarrito il gioco. Abbiamo sempre un periodo no, ma sono convinto che ne usciremo presto. Non rendiamo le cose più difficili di quello che sono. Anch’io sono arrabbiato per il risultato di stasera, perché reputo Zamparini la persona più antipatica del mondo e perché vedo tante ghiotte occasioni buttate al vento. Per fortuna la classifica è corta, nulla è perduto, non perdiamo la testa.
Gennaio 24th, 2010 alle 22:42
Ripeto il concetto del post precedente.
IDEE CHIARE fin dall’inizio campionato. Vogliamo e siamo in grado di far fronte su tre competizioni? Allestiamo una rosa di 22 giocatori all’altezza (ma tutti all’altezza, anche chi non parte titolare!!!!!). Altrimenti lo diciamo subito che si rinuncia a una o due competizioni e ci si concentra solo su una.
Comunque quest’anno dimentichiamoci il quarto posto. Spero non sia una tragedia dal punto di vista societario cioè che cio’ comporti lo smembramento della squadra.
Un triste saluto.
Gennaio 24th, 2010 alle 22:51
Non ho visto la partita.
Non mi piace la squadra degli ultimi tempi.
Da Verona (Chievo) in poi, Coppa Italia compresa, ne abbiamo combinate di tutte i colori, beccando gol a ripetizione e costringendoci ad affannose e dispendiose rincorse (spesso andate a vuoto.)
Non si perdono otto partite per caso.
E se quel genio di Donadel lavorasse un pò di più su i fondamentali e chiacchierasse meno a vanvera quando va in sala stampa, sarebbe meglio.
Come lo ha definito il giornalista:
una colonna della Fiorentina ?
poeranoi!
Gennaio 24th, 2010 alle 22:51
La partenza di Dainelli è stato un grosso errore anche a livello di spogliatoio.
Gilardino non ne può più, ma non c’è un’alternativa credibile sfruttabile dal primo minuto.
Tutte cose che si sapevano, e adesso è durissima: Cagliari, Roma, Sampdoria, Milan, Bayern…
Gennaio 24th, 2010 alle 22:53
Mamma mia quanta gente covava dentro l’odio ed era stata costretta a REPRIMERE per i RISULTATI di questa squadra…adesso FINALMENTE avranno una settimana per accusare tutto e tutti e si divertiranno…per poi tornare nella loro FOGNA D’INFELICITA’ che li porta ad avere sempre il sangue marcio….
Lasciamoli sfogare,facciamo del bene a degli infelici….
Gennaio 24th, 2010 alle 22:56
Provocazione:
abbiamo chiaro che sul cammino, abbiamo davanti Bayer di Monaco per la champion e Inter (probabile) per la Coppa Italia !
Abbiamo chiaro che siamo a metà classifica con una valanga di squadre davanti!
sarà bene attendere sviluppi prima di continuare a dire che è una grande stagione?
Gennaio 24th, 2010 alle 22:57
Ke vergogna!
Buona settimana a tutti!
Ferro
Gennaio 24th, 2010 alle 23:10
Il problema non è Felipe, ma è che, al quinto anno di Prandelli, per la prima volta abbiamo avuto l’infermeria piena: Gamberini, Zanetti, Mutu, Jovetic fuori a diverso titolo per due mesi (e Zanetti starà fuori almeno un altro mesetto), numericamente un uomo in meno a metà campo (Donadel e Montolivo giocano sempre da mesi, il secondo è da novembre che regge la baracca; mancava un ricambio, è stato infatti preso…); Vargas e Marchionni hanno giocato mezzi rotti ed adesso ne risentono quanto a prestazioni, per non parlare di Santana che più di una volta ha giocato senza essersi mai allenato in settimana. Siamo in una situazione analoga a quella della Roma lo scorso anno: speriamo finisca meglio.
Gennaio 24th, 2010 alle 23:19
Io non leggo i giornali sportivi perchè mi basta il Pentasport e ti chiedo, a te che sei sempre attentissimo osservatore e memoria storico-visiva della ns Fiorentina: ma Prandelli, in questi 5 anni, ha mai accennato a fare un po’ di autocritica, almeno una volta?? Io sinceramente non lo ricordo; certamente non ha mai accusato nessuno in particolare parlando sempre in prima persona plurale: noi non abbiamo fatto, non abbiamo costruito,abbiamo chiuso bene, ecc…
Oggi secondo me ne ha fatti di errori, a cominciare dal sempre più evanescente Santana preferito a Marchionni,a non togliere prima Gila o Mutu: secondo me gli manca forse un po’ di coraggio, di togliere i senatori, di inserire più giovani e come ho detto all’inizio, il coraggio di dire: ho sbagliato. Forza viola.
Gualberto da Vallombrosa
Gennaio 24th, 2010 alle 23:25
GUARDIAMO AVANTI.
OGGI PARTITA DISASTROSA E 3 PUNTI PESANTI PERSI A PALERMO.
IO CREDO NEL 4 POSTO MA LA VEDO DURA.
SPERIAMO CHE ALMENO UN “SUPER MARIO BOLATTI” , INSIEME A JOVETIC , UN GILA RITROVATO E CHE RICOMINCIA A MACINARE GOAL E A SMETTERE QUESTO DIGIUNO INSIEME A LJAJC CI DIANO ANIMO PER VINCERE QUALCHE PARTITA DA QUI ALLA FINE.
IL MIO AUGURIO PER LA PROSSIMA PARTITA AL SANT’ELIA CHE DOBBIAMO PER FORZA E ASSOLUTAMENTE VINCERE.
UN ABBRACCIO. ALESSIO 26 ANTELLA
Gennaio 24th, 2010 alle 23:29
Non drammatizzerei tanto se non arrivassimo nelle prime quattro, come giustamente ha sempre detto corvino sono stati quattro miracoli, quattro scudetti per la Fiorentina, quindi nessun dramma……
Dobbiamo pero’ tenere conto che le carenze di qualita’ e quantita’ si pagano adesso non a ottobre/novembre e quindi le checc.e isteriche non avevano poi tutti quei torti.
Comunque i conti si fanno a maggio, allora tireremo le somme, anche sui “Number One”
Gennaio 24th, 2010 alle 23:37
Ciao David,
Oggi ho avuto veramente la sensazione che Prandelli abbia perso il polso dello spogliatoio; dopo aver affermato dopo il Bologna che “un simile atteggiamento non si ripeterà più” eccoci puntuali dopo 7 giorni a rivedere lo stesso primo tempo da squadra non presuntuosa, arrogante che snobba gli avversari. E puntualmente, essendo il Palermo più forte del Bologna, s’è beccato 2 gol ma potevano essere benissimo 5. A questo punto, nel silenzio della mia cameretta mi faccio tante domande ma due su tutte:
-se per 8 giocatori su 11 la lotta per il quarto posto non è uno stimolo sufficiente per impegnarsi, non è il caso di pensare a una cessione e rifondare?
-se il Mister è così clamorosamente sconfessato dall’atteggiamento della squadra, può darsi siano esplosi problemi di spogliatoio amplificati dalla partenza di un leader dello spogliatoio stesso come Dainelli?
Gennaio 24th, 2010 alle 23:37
…io penso sia un problema di testa…siamo una squadra tendenzialmente poco coraggiosa…basta un po’ di pressing e ambiente istile e amor proprio, concentrazione, personalità spariscono del tutto…presuntuosi direi…senza per altro potercelo permettere…le fatiche dei tre fronti son una bella e pretestuosa scusa…ma se la Champions l’è un paio di mesi che non la si gioca e in Coppa Italia s’è giocato due partite ma se n’è fatta meno una in campionato…allora quando inizierà il vero ciclo di ferro icche dovrebbe succedere? Ma per favore…la verità è che la Fiorentina di quest’anno è nata male ed è cresciuta peggio…non ci ingannino gli exploit di Champions…il LIverpool è irriconoscibile e il Lione arranca in Francia…e abbiamo fatto fare più gol agli ungheresi in due partite che quasi in tutto il loro campionato…la difesa migliore del campionato è un luogo comune che non regge più…in compenso in attacco siamo diventati semplicemente divertenti per gli avversari…a centrocampo, beh sono più fitti i chioschi di bibite ghiacciate nel deserto del sahara che i nostri centrocampisti…la nostra dimensione è questa? Va benissimo…pero’, per favore, abbiate almeno il fegato e l’orgoglio di evitarci figure penose come oggi a Palermo…orgoglio e fegato? Scusate…son parole grosse…almeno per questa squadra…inevec di chiaccherare durante la settimana dimostrino coi fatti…ah, altro concetto difficile…
Gennaio 24th, 2010 alle 23:39
In campionato siamo nel momento peggiore da quattro anni a questa parte. Però siamo dentro in coppa Italia e in Champion’s. Io direi di aspettare domenica prossima a dare giudizi, perchè domenica non avremo alcuna scusa o attenuante e avremo tempo per recuperare tutti i giocatori, sia fisicamente che tatticamente, perchè non abbiamo impegni settimanali. Con una grande prestazione e una vittoria a Cagliari tutti i problemi rientrerebbero in carregiata, se invece a Cagliari avremo il sequel del Bologna e del Palermo vorrebbe dire che c’è entrato “il baco”. E allora sarebbero cavoli amari.
Gennaio 24th, 2010 alle 23:42
Non posso che citare in toto il mio amico Cannuccia, che infatti ha praticamente riproposto il mio messaggio post-sconfitta con il Bologna…
Gennaio 24th, 2010 alle 23:59
ecco, come volevasi dimostrare…la colpa è di mutu, dei giocatori che sanno già che a fine anno vanno via, del comune…non ci azzardiamo a dire che giocano sempre i soliti SOLO PERCHè NON SI è PRESO COL MERCATO SOSTITUTI ALL’ALTEZZA. Ma secondo voi se arrivavano crespo o cruz prandelli diceva di no? Ah, no, meglio babacar o castillo… Queste sono le scelte della società, non può andare sempre bene. E non si può pretendere che vargas giochi tutta la stagione tutte le partite di campionato, champions e coppaitalia come ha fatto fino a ora. i cali fisici sono fisiologici. Le grandi squadre hanno i ricambi, noi no. Date la colpa a Mutu e a Frey, un capite nullaaaaaaaaaaaa
Gennaio 25th, 2010 alle 00:12
A me vu mi parete tutti contenti che si sia perso così vu potete dire io l’avevo detto che… Ma quanti di voi altri vanno allo stadio in casa o in trasferta oppure se ne stanno al calduccio sul divano oppure a fare i fenomeni si ma al circolo. Meno chiacchiere e più fiato la domenica il giovedì insomma sempre per sostenere la squadra. Si vincesse a Cagliari che in questa settimana ci si ripiglia e son 3 punti che son sempre meglio di 2 pareggi. Poi c’è i romani e lì allora c’è da tirare fuori fiato e palle, se ancora vi son rimaste.
Gennaio 25th, 2010 alle 00:16
Oh gente, un’e’ che ora esagerate in negativo!!
In fondo la situazione non e’ poi cosi’ grave.
Se si ricomincia a giocare bene e si vince il recupero col Milan siamo sempre in corsa.
Poi Prandelli ogni tanto padella, ma poi pian piano aggiusta il tiro.
E Gamberini, piano piano, ritrovera’ la forma!!!
Gennaio 25th, 2010 alle 00:16
SONO TORNATE LE CH… ISTERICHE
CHE BELLO…
Gennaio 25th, 2010 alle 00:54
mah, che dire? eravamo (e purtroppo saremo ancora) spompati e Delio Rossi, che uno stupido non è, ha mandato i suoi all’arrembaggio dal primo minuto. Ma avete visto come correvano? Ora io non voglio stare a questionare se è giusto o no giocare sul serio anche la coppa italia (per me sì), ma si sa tutti che la Fiorentina così com’è gira bene solo quando gira a mille e allora magari mettere una squadra un po’ più accorta quando si sa che ci mancano le gambe? chiedo, eh, magari succedeva lo stesso… Su Dainelli, non dico nulla tranne che la sua cessione si fa sempre meno digeribile.
Ah, ma quel discorso del turn over che farebbe bene a qualcuno anche per riflettere?? Io non so voi, ma mi sembra che nessuno si sia risparmiato, semplicemente un ci capivano nulla, poveracci…
Gennaio 25th, 2010 alle 01:20
Si legge davvero di tutto… ma è possibile che nessuno riesce a capire che con il 4 2 3 1 gli esterni DEVONO RIENTRARE SEMPRE A CENTROCAMPO!!!!!!!!!!!!!! cosa puntualmente non fatta… risultato INFILATI a centrocampo SEMPRE!
Il calcio non è cosi difficile da capire…
Gennaio 25th, 2010 alle 07:23
Ho una mia idea sulla crisi della Fiorentina:Prandelli non ha piu’ in mano la squadra perchè i giocatori,forse,hanno capito che non sara’ piu’ il loro allenatore l’anno prossimo;non si spiegherebbe altrimenti perchè Prandelli a domanda se sara’ lui il prossimo allenatore della Nazionale risponde sempre che sono domande imbarazzanti mentre basterebbe semplicemente dire che lui rimane alla Fiorentina.A parte questo è chiaro,e lo avevo gia’ anticipato,che non sara’ Felipe il grande rinforzo della nostra retroguardia:il giocatore al massimo puo’ valere quelli che gia’ avevamo e dal punto di vista tattico mi sembra anche inferiore a Dainelli;ci sarebbe una possibilita’ per valorizzare in parte i soldi (troppi) spesi per il suo acquisto:farlo giocare esterno sinistro visto che con Pasqual e Gobbi non ne facciamo uno buono.Prandelli poi un giorno ci dovra’ pur spiegare come si fa a mettere in squadra un giocatore come Santana che non sarebbe utile nemmeno al calcetto e se non sarebbe il caso,visto che gli avversari ci infilano come tordi sempre al centro,di mettere il centrocampo a tre con Bolatti al centro fra Montolivo e Donadel.
Gennaio 25th, 2010 alle 07:47
Mi è caduto l’occhio sulle prime due righe del primo commento, dissento da Andrea, per me Mutu è così come viene chiamato, un fenomeno, e averlo o non averlo fa la differenza.
Che dire? Non ho molto sulla sconfitta di ieri, quando si perde così le parole sono sempre le solite.
Volevo dirti che quando accendo la radio, a partita iniziata, gioco con apprensione a cercar di capire dalla tua voce se sta andando bene o male. Ieri ho acceso alle 16,20 e la tua voce aveva qualcosa di pesante, non mi diceva nulla di buono. Ho spento subito perché , per com’era la mia giornata, preferivo soffrire senza sapere il risultato, lasciare per qualche minuto ancora la speranza che mi fossi sbagliata a interpretare la tua voce e magari nel frattempo pareggiavano e io me la cavavo. Poco dopo ho scoperto dalla tv che purtroppo avevo indovinato, ho cercato di mettermi l’anima in pace e ho ascoltato il dopopartita.
Gennaio 25th, 2010 alle 07:59
smettiamola con il dare la colpa alla coppa del nonno.. ops la coppa italia . la fiorentina non è proprio scesa in campo e non è la prima volta qualcuno deve dare spiegazioni
Gennaio 25th, 2010 alle 08:00
Si parla tanto di giovani ,se ne esaltano le doti .,anche se buttarli allo sbaraglio può essere controproducente, sempre meglio che vedere l’impietoso spettacolo di qualche giocatore che vaga stralunato e senza forze ,soprattutto psichiche ,per il campo.Non è che un Babacar (al difuori della “punizione” , carraro, ecc. avrebbero sfigurato al confronto con i “vecchi”.I giovani di talento e personalità si mostrano in queste circostanze, non buttandoli allo sbaraglio ma usarli quando la necessità si presenza, magari cercando anche da parte dei tifosi di non esaltare ne affossare qualche prestazione più o meno buona.In panchina non maturano più di tanto.Se una squadra non è in grado di perseguire tre obiettivi perseveri almeno nel consolidamento dei suoi giovani per poterli inserire in breve tempo nel giro delle turn over senza spremere i vai Montolivo e Gilardino fino a far fare loro nfigure barbine e prendendo voti ridicoli dai giornalisti.
SE andiamo a Cagliari con qhesti uomini e in queste condizioni bissiamo Palero! e allora? coraggio Mister che perdere per perdere almeno vediamo correre i giocatori!
Un saluto a tutti.
Gennaio 25th, 2010 alle 08:13
Certo David anche te… sei passato da:
SERATA DA RICORDARE
a
QUANTO PAGHEREMO?
per arrivare all’
ABBIAMO PAGATO TANTISSIMO…
Certo brucia perdere 2 partite di fila, soprattutto quella in casa, ma insomma la strada è lunga, forza ragazzi non bisogna mollare proprio ora.
Gennaio 25th, 2010 alle 08:13
sarebbe sempre meglio scrivere a freddo ….
Come a tutti anche a me brucia per ieri ( figura di m….. colossale)
ma cerchiamo di stapparci la vena e guardare avanti .
FORZA RAGAZZI , ONORATE LA MAGLIA CHE INDOSSATE .
Gennaio 25th, 2010 alle 08:20
Ma Prandelli è quell’allenatore suberbo che tutti descrivono, oppure qualche cosa brutta (spesso)la fa anche lui? Vedi l’inquietante Santana (suo pallino)…
Gennaio 25th, 2010 alle 08:20
Sottoscrivo in pieno quel che ha scritto Antonello (post 16). E chiedo agli altri una cosa semplicissima: è già finito il campionato, o mancano ancora una quindicina (e più) di partite? No, giusto per saperlo, dato che si sta già parlando di stagione fallimentare.
Gennaio 25th, 2010 alle 08:25
Ciao David,
una domanda a te o a chi mi può rispondere:
perchè si è aspettato tanto prima di operare Zanetti?
Se lo avessero fatto a Dicembre, ora sarebbe già recuperato.
Come si sente la sua mancanza a centrocampo!
Un saluto a tutti.
FORZA VIOLA NON MOLLIAMO PROPRIO ADESSO….
Gennaio 25th, 2010 alle 08:34
Io ancora credo in questo gruppo, e nella sua capacità di reazione.
FORZA RAGAZZI IO SONO CON VOI.
P.S. CANESCIORTO, prendi appunti, a maggio potrebbe esserci tantissimo lavoro per te.
Gennaio 25th, 2010 alle 08:37
Il problema viene dallo spogliatoio.La partenza del Capitano.E non per nulla lo era.Ci vuole per forza una persona di riferimento nello spogliatoio.E Dario lo era,come lo sarebbe Martino,ma anche lui e’ sul piede di partenza.Ed e’ senza punti di riferimento che il gruppo si sgretola.Se a questo aggiungi che le voci su Prandelli futuro CT,stanno diventando sempre meno voci e piu’ fatti.Gente qui,la frittata e’ fatta.Spero di essere smentita dai fatti.
Gennaio 25th, 2010 alle 08:37
Caro David, questa squadra sembra logora e deconcentrata !!
La Fiorentina ha giocato più partite di tutte le altre squadre: 30 partite in cinque mesi, senza avere un organico dimensionato per qualità e quantità a questo impegno !!
E’ vero che ci sono stati gli infortuni, ma anche questi vanno sempre messi in preventivo ed è comunque un fenomeno che colpisce anche le altre squadre !!
Secondo me l’errore fu fatto nella campagna acquisti estiva , quando non si riuscì a trovare subito un sostituto per Kuzmanovic e non fu individuata una valida e decente alternativa a Gilardino, che, se non avesse subito quell’assurda squalifica, avrebbe giocato tutte e trenta le partite !!
Ora inevitabilmente arriva il conto da pagare !!
Gennaio 25th, 2010 alle 08:40
Visa c’hanno fatto un mazzo tanto…ora ripartiamo da Cagliari…e prepariamo la partita come Cesare comanda…poche storie giu’ la testa e lavorare…
Gennaio 25th, 2010 alle 08:41
Sconfitta senza attenuanti che fa il paio con quella col Bologna. Spero non si sia rotto nulla soprattutto nell’equilibrio dello spogliatoio. Urge una sterzata e a Cagliari sarà durissima quindi occorre restare uniti e non perderci in necrologi che sono quantomeno prematuri.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:07
In questa mattina grigissima, sotto tutti i punti di vista, vorrei sottolineare un paio di cose:
1) si parla sempre della difesa della Fiorentina e dei suoi errori, ma parlare dell’attacco che non riesce a carburare in maniera decente in questa stagione è peccato?
2) Noi tutti, e credo non ci siano eccezioni, faremo un monumento a Prandelli, se lo merita. però lui dovrebbe capire che ci sono alcuni allenatori (tra l’altro tra i più ‘simpatici’ del campionato…) e mi riferisco a Delio Rossi, Guidolin, Mazzarri, che regolarmente gli incartano le partite e riescono a scovare qualsiasi deboleza della nostra squadra, soprattutto con un pressing molto alto e con la rapidità degli attaccanti? Possibile che uno intelligente come Cesare non si sia reso conto che quando giochiamo contro le loro squadre, da qualche anno a questa parte, rimediamo per lo più figurucce? Urgerebbe qualche cambiamento anche al dogma, d’altronde il calcio non può essere sempre interpretato come un mantra sempre uguale a se stesso, poi gli altri lo capiscono e te lo tirano in tasca.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:08
Caro Davide,
questi sono gli ultimi strascichi delle scelte folli della Societa’ in estate di allestire una rosa troppo corta per tutti questi impegni ed adesso ha ceduto un po’ sul lato nervoso su una competizione. Adesso la rosa e’ stata rinfoltita anche se manca un grande attaccante di riserva; ma occorre tempo perche’ i nuovi si possano integrare. C’e una fase di incubazione a tutto. Io firmerei anche per un campionato anonimo ma alla condizione di andare avanti in Champions il piu’ possibile. L’unico modo per poter lottare per lo scudetto il prossimo anno e’ di essere fuori dalle Coppe Europee, vedi il Napoli dell’attuale quarto posto.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:10
Un’altra cosa, rapida. Per favore fatela finita subito con Dainelli. Rispettato con pieno merito come uomo, come giocatore è stato senza discussioni tra più infamati degli ultimi 20 anni di Fiorentina. Ora si ccominciano a leggere i rimpianti, le parole di compresione che raramente ci sono state nei suoi confronti.
Un pò di decenza e di memoria storica, per cortesia.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:12
Gennario post 65
“Prandelli non ha piu’ in mano la squadra perchè i giocatori,forse,hanno capito che non sara’ piu’ il loro allenatore l’anno prossimo”
Posa i’ fiasco per favore.
Roba da matti, se ne leggono di tutti i colori, che tristezza… 🙁
Gennaio 25th, 2010 alle 09:22
Ho trovato l’intervento di Calamai assolutamente fuori luogo, soprattutto la stizzosa dedica al fantomatico partito della Coppa Italia. Come se fosse colpa dei tifosi e dei giornalisti che hanno espresso la volontà di giocare per vincere quella competizione; come se i giocatori stessero a sentire queste cose: se si sono impegnati nelle due sfide con Chievo e Lazio è perché loro per primi assegnano importanza a quel trofeo; se avessero deciso di snobbarla, state sicuri che avrebbero perso nonostante tutti i nostri discorsi. E poi, Calamai è da mesi la voce ufficiale di Casette d’Ete, non si è accorto che proprio i Della Valle con le loro (inattese) presenze alle partite di Coppa Italia hanno con chiarezza fatto sapere, alla squadra in primo luogo, che a quella manifestazione ci tengono molto? Quindi, di che parla?
Sul resto, ora ci vuole calma e sangue freddo. Io sono sempre stato critico su certe scelte societarie e penso che ora si stia pagando salata proprio la decisione di assumersi certi rischi. I nodi vengono al pettine. Ma non è il momento di chiedere conto degli sbagli, è il momento di stare tranquilli, perché ora le cose vanno male, ma potrebbero andare peggio se perdiamo la testa. Ci aspetta un trittico di gare che se non saranno affrontate e preparate con la massima cura possono spingerci molto in basso in classifica, altro che Champions. Quindi, pensiamo partita per partita. I conti si faranno in primavera e speriamo che tornino.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:25
Siamo realisti:
1) con Prandelli questi periodi negativi a gennaio ci sono sempre stati, poi finora abbiamo recuperato nel finale di campionato. Io ero presente con la Lazio e francamente loro erano più tonici.
2)le coppe ci portano via diversi punti, l’anno scorso siamo arrivati 4 dopo l’eliminazione dalla coppa uefa,
3)occorre lanciare dei giovani, come Di Tacchio-Carraro-Babacar, che hanno voglia di imporsi.
4)non è colpa dei singoli ma del collettivo, quindi non spariamo su Felipe o sulla partenza di Dainelli, come dicevo negli anni passati era la stessa solfa.
Rimaniamo coi piedi per terra e continuiamo ad incitare la squadra come abbiamo sempre fatto, anche se per quest’anno il 4 posto non lo raggiungiamo, temo.
Gennaio 25th, 2010 alle 09:33
…no comment
Gennaio 25th, 2010 alle 09:45
Buongiorno David,
ho letto i messaggi che mi precedono e ho notato che molti di essi sono connotati da una spiacevole acredine per la Viola.
Nonostante la batosta di ieri, io resto fiducioso e sono certo che Prandelli saprà rimettere in piedi la squadra. Per il quarto posto sarà durissima, considerando che non siamo la Roma e che non abbiamo la maglia a strisce.
Sempre forza Viola.
Gennaio 25th, 2010 alle 10:04
A me preoccupa più il Prandelli post-partita della (non) squadra scesa in campo: ha cominciato a sparare nel mucchio “alla Mourinho” accusando il calendario, l’organico cangiante e molliccio (e di riflesso la società che lo ha costruito), complottisti anti-viola all’ombra del palazzo, ci mancava solo un bel riferimento a Bin Laden… Generico e poco utile, a questo punto meglio il silenzio stampa. La squadra, quando soffre, ha da anni gli stessi problemi: alla terza partita settimanale l’organizzazione di gioco va a farsi benedire, il centrocampo evapora lasciando la difesa a fronteggiare almeno 6 undicesimi della squadra avversaria. A questo punto penso che Prandelli non abbia gli strumenti per invertire la rotta. Pazienza. A questo punto speriamo nella coppa italia, perchè anche per i due posti di Europa League (5° e 6°) perdendo 1 partita su 3 diventa dura.
Su Babacar sono davvero diviso: Prandelli ha ragione nel bacchettarlo al primo sgarro, ma Balotelli ci insegna che le teste di legno non cambiano mai. Ergo, tanto vale farlo sbagliare, giocare e maturare a modo suo.
Comunque, dai, questo campionato offre non due ma mille possibilità a chiunque: la sampdoria che perdeva da mesi, rinunciando al suo miglior giocatore, ha raggiunto la fiorentina a 3 punti dalla juve e a 4 dal quinto posto. Certo occorre svegliarsi e tramutare qualche sconfitta anche solo in un pareggino strappato con i denti…
Gennaio 25th, 2010 alle 10:07
forse se castillo avesse giocato qualche partita intera non pensi che sarebbe stato moooooolto più in condizione?no, così, solo per dire.
come solo per dire ti ricordo pazzini, osvaldo (che anche te pensavi fosse un fenomeno), bonazzoli?tutti cessi?tutti scarponi non in grado di fare qualche partita? Ma che ti riesce tanto difficile capire che gilardino gioca non per mancanza di alternative ma che le alternative non ci sono perchè gioca sempre lui?volevate floccari?hai visto che è andato via da genova perchè giocava poco?ti figuri quanto ci sarebbe stato a firenze?5 minuti.comunque tanto castillo non c’è più e basta e siccome mi fido della società se non prenderanno altri giocatori vuol dire che avranno le loro buone ragioni.
Gennaio 25th, 2010 alle 10:07
Eccoci. L’avevo detto che si vinceva……..
La Fiorentina perde perchè ha la rosa corta.
La Fiorentina perde perchè Mutu, Vargas e Frey a fine stagione se ne andranno.
La Fiorentina perde perchè manca un’alternativa a Gilardino.
Non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio lo aggiungo io.
Se invece ne vogliamo parlare seriamente della sconfitta di Palermo, cerchiamo di capire come mai è stato fatto lo stesso errore della gara interna contro il Bologna, cioè pensare di vincere senza correre, sudare e lottare su ogni pallone, senza giocare. Prandelli aveva promesso che non sarebbe più successo e infatti ieri era a dir poco adirato coi ragazzi, tutti. A mio parere, visto che il momento di emergenza infortuni sta passando, e visto che la campagna acquisti di gannaio (sfido chiunque a dire il contrario) ci ha rafforzati, i giocatori hanno perso quella giusta umiltà che serve a una squadra come la Fiorentina per raggiungere grandi traguardi. Su questo, Prandelli lavorerà, ne sono convinto.
Intanto noi tifosi riempiamo questo stadio una buona volta, che ce n’è bisogno!
Saluti. Cesare
P.S. Su Cagliari – Fiorentina quello che penso lo tengo per me stavolta, è meglio.
Gennaio 25th, 2010 alle 10:08
Una situazione di calo di rendimento come questa era prevedibile edel tutto normale..è normale che Gilardino, che ha giocato quasi quanto Frey, sia un pò in apnea e non renda al massimo, Vargas che è stato devastante fino ad oggi, è normale che tiri un pò il fiato..Montolivo non può sempre giocare da solo..I vari Marchionni e zanetti purtroppo sono validi, ma si infortunano troppop facilmente, Santana è quello, e si sa tutti,giocava male quando faceva una partita la settimana, figuriamoci quando ne gioca tre!! Ora a tutto questo si è aggiunto il problema difesa..Gia i nostri esterni non sono mai stati poi così forti( e qui mi viene il dubbio, ma balzaretti e maggio hanno sempre giocato così? O lo facevano a posta di giocare male a firenze, o è segno che l’allenatore non sa valorizzare i terzini…), se poi si va anche a indebolire quello che era il nostro punto di forza- E NON VOGLIO NOIA PERCHE LI DIETRO NEL MEZZO NON PASSAVA NESSUNO(chiedere a Torres, non a Hernandez…)- ecco che arrivano le sconfitte…tutto torna e non c’è certo da stupirsi..Al contrario di te David, non giudico buono questo mercato invernale perchè:
1)Felipe è sicuramente un ottimo giocatore, ma ora deve ambientarsi nella squadra e con i compagni, non è al max della forma perchè non gioca da anni, quindi risultato è che prende solo critiche e fa prendere gol insieme con i compagni di reparto
2) Bolatti anche lui sarà sicuramente un ottimo giocatore ma anche lui non è pronto per giocare subito, quindi non è che serva a molto..
3) il ragazzino idem
4) Castillo riconosco anche io l’indecenza, ma almeno prima avevamo una riserva di gilardino, ora non più..
Questa campagna acquisti sembra più una campagna per voler anticipare il mercato di giugno, come se ormai x quest’anno sia andata e si vuole pensare già al futuro..inece secondo me, e non solo, a non arrivare 4 c’è solo da perdere tt quello di buono che abbiamo fatto finorà..(soldi compresi, cotiuvazioni, ranking, rispetto,etc etc)
Cmq per il quarto posto io non la vedo ancora finita perchè al Napoli non può andare sempre bene(ieri un tiro 2 gol) e lo stesso alla Roma..arrivarà anche per loro un pò di fessione, noi però bisogna essere pronti e cazzuti per azzeccare un buon filotto e prenderci cio che meritiamo..cmq sempre forza viola
Gennaio 25th, 2010 alle 10:09
Ciao David, voglio essere pacato e porgo un quesito:
Balzaretti,DaCosta,Mazuch,Cacia,Castillo,Pazienza,Osvaldo,Pazzini,Savio e forse me ne dimentico qualcuno….
La domanda è: possibile che tutti questi giocatori, dopo la partenza da Firenze abbiano rilasciato dichiarazioni al vetriolo contro il Mr??
Ieri il Mr ha parlato di turn over…ecco il grande neo di Cesare! IL TURN OVER!
Non è in grado di gestire più giocatori!Ma non fenomeni ma Osvaldo, Vieri & C.
Allenatori come Ancelotti, Capello ed altri riescono a mettere in panchina fior fior di campioni….a Cesare riesce male tenere in panchina Marco Donadel……
Poi ti prego….SANTANA và regalato immediatamente!!!
Gennaio 25th, 2010 alle 10:11
la storia si ripete da secoli…arriviamo lì..e ci disintegriamo…potrei fare mille esempi..ma chi è tifoso ricorda bene!!!
troppo buonismo verso la società…ciuffo della valle deve spendere ed investire non chiaccherare come un milanese lui che è di ascoli piceno!!come si puo disfare la difesa tra le più forti del campionato a gennaio???come è possibile chge il palermo ha 3 punte in rosa e noi solo una…ma gilardino soffre la concorrenza poverino….mandatelo a giocare nella rondinella così sta tranquillo…
Gennaio 25th, 2010 alle 10:20
per i sostenitori del partito ANTIMUTU:
intanto volevo dire che se quest’anno abbiamo giocato la champion il merito è anche suo( e molto!!!!), poi è l’unico che con un lampo può cambiare una partita, e per ora aspettando JOJO io me lo terrei stretto, molto molto stretto, e pace se vuol fare un pò la primadonna,si sa i campioni sono così…e poi preferisco 100 volte una primadonna che mi può far vincere le partite che uno bravo che non brontola mai come Gobbi..vaaai vaaai. vaaaai
Gennaio 25th, 2010 alle 10:29
Buongiorno a tutti,
oggi non si può sparare sulla Croce Rossa ma, si possono fare delle considerazioni.
Non è la prima volta che lo dico ma, non si può perdere con il Bologna poi dire sono mancate le motivazioni, è proprio in queste occasioni che si vede la mano dell’allenatore che, secondo me con le sue ultime dichiarazioni cerca il distacco dalla società, perché sempre secondo me è lui che ha perso, ho non ha mai avuto, le giuste motivazioni.
Un allenatore che dice non credevo che avremmo superato il turno in Champions, prima si dichiara aziendalista e poi continua a parlare di scarsità di organico poi, quando le cose vanno male comincia a parlare di impegni ravvicinati troppo stressanti, ho proprio l’ impressione che il turnover dovrebbe farlo lui.
Secondo me è arrivato alla frutta del suo rapporto con la Fiorentina e anche questo paventato richiamo della nazionale ha acuito il problema o, meglio, gli ha offerto una via d’uscita.
Bene sono sicura che farà bene dovunque e, gli auguro tutte le fortune.
Dopo quello che ha detto, se fosse coerente si dimetterebbe e, lascerebbe a qualche altro l’onore e l’onore della Champions ma,
non vorrà perdere quest’occasione perché se vince sarà merito suo e se perde, sarà demerito della squadra, dei troppi impegni del calendario, del sorteggio, della rosa corta, degli infortuni e, anche, del governo, forse comincerei ad avere qualche perplessità anche sull’uomo Prandelli perché sul tecnico, le ho sempre avute.
Forse a qualcuno non piacerà quello che ho detto ma è esattamente quello che penso.
Grazie.
Bruno
Gennaio 25th, 2010 alle 10:37
LUNEDI NERO…
Lucidissime le analisi di Rocco Riffredi e di Stefano C che si leggono sempre volentieri. Non vi tedierò quindi con discorsi già fatti. Magari visto che non siamo alle ultime giornate e che la classifica si può ancora migliorare tentiamo di stare vicini alla squadra. Insomma tifare a più non posso e riempire lo stadio per quegli scontri diretti che se giocati come sappiamo possono rimetterci in corsa(forse). Chi ha deciso di non stare vicino alla Fiorentina mi pare sia la proprietà, più interessata agli affari immobiliari che ai giocatori o a FARSI RISPETTARE IN LEGA(ma chi li fa i calendari?).
Stringiamo i denti e vediamo come vanno le prossime due partite…
Ciao a tutt*
m
Gennaio 25th, 2010 alle 10:48
Adesso diventerebbe necessario vincere il recupero con il Milan per sperare nel quarto posto, ma con questi chiari di luna mi sembra alquanto difficilino.
Leggendo i vari post noto che sono molti coloro che invitano a non fasciarci la testa prima di rompercela, perché dicono che siamo ancora protagonisti in coppa italia (abbiamo battuo le riserve del Chievo ed una Lazio allo sbando), nulla è perduto in campionato e soprattutto abbiamo gli ottavi di Champions grazie alla vittoria del girone…già la vittoria del girone…e qui casca l’ asino….
Dico questo perché il trionfo europeo ha gettato a molti fumo negli occhi.
Ebbene sì, sembrava di aver fatto l’ impossibile ma in pratica abbiamo fatto il nostro e per dire ciò basta analizzare l’ andamento stagionale delle squadre che abbiamo battuto ed eliminato in Champions:
Debrecen: roba da C2 non cè bisongo di alcun commento.
Liverpool: sesto in campionato a 13 punti dal Manchester, mai così male negli ultimi 4 anni e per lo più con i 2 giocatori simbolo sempre alle prese con problemi fisici.
Lione: quinto in campionato ad 11 punti dal bordeaux e mai così male negli ultimi 6 anni.
Tutto questo per dire che sulla carta era il girone più difficile ma in realtà è stato quello più facile.
Prima o poi i nodi tornano sempre al pettine….
Gennaio 25th, 2010 alle 10:53
Dialogo telefonico di stamani intercorso tra me e Roberto “pichelhaube” :
A- “ciao Roberto, hai visto Niki Vendola che vittoria alle primarie ?”
R- “guarda icche ti dico, io lo vedrei bene pure sulla panchina di Ciro pur di dare una scossa , va bene pure lui…”
A- “T’hai ragione io lo vedrei bene anche in campo insieme a Cannavaro e Leprottaglie”
R- “per codesto non lo vedrei male neanche davanti a Gamberini e Felipe…..”
A- “Bahh!… l’importante è che non stia di dietro ”
R-” te l’appoggio interamente,tra virgolette , s’intende ”
A- “Ciao Roberto, ti saluto , vò a fà qualcosa, poi dopo vò du minuti su ì blogghe ”
R- “ciao ora arrivo in un paio di posti, poi se ho due minuti mi fermo ”
Allucinante dialogo intercorso telefonicamente tra due amici tifosi del calcio.
Se si fosse intercettati ci pigliano veramente per pazzi….con tutto il rispetto per essi.
Gennaio 25th, 2010 alle 11:15
Ciao David, il problema, a mio avviso, è che a Firenze non riusciamo mai a gestire mediaticamente i momenti di “crisi”, ogni volta che avviene questo escono fuori coloro che “non aspettano altro”, per dire io l’avevo detto, per criticare e disfare tutto in due righe o in due parole..quelli che rimpiangono Dainelli quando ogni anno gli stessi dicevano “che in tutto il mondo non esista uno meglio di Dainelli???” Quelli che rimpiangono addirittura Castillo..ma ci rendiamo conto??? Poi ci si mette anche Prandelli con le sue frasi sospese che lasciano mille dubbi, che con una parola potrebbe spegnere tutte le domande incalzanti che lo vogliono ct, ma lui si limita sempre a dire è imbarazzante..La cosa che mi fa “star male”, da tifoso, è che non possiamo permetterci un anno di arrivare quinti, perchè questo coinciderebbe, l’anno successivo, con una cessione eccellente, questo è brutto per un tifoso, non ti permette mai di crescere, ma di ricominciare sempre d’accapo, questa è l’unica cosa che mi dispiace, per il resto chiedo coerenza nei giudizi da parte di stampa e opinionisti..
Gennaio 25th, 2010 alle 11:16
La coppa Italia non c’entra nulla altrimenti non si spiegherebbero i secondi tempi migliori dei primi.
E poi basta con questa scusa dei troppi impegni! sono ragazzi dai 20 ai 30 anni.
In inghilterra giocano 3 volte la settimana per tutta la stagione e giocano a ritmi indiavolati!
Gennaio 25th, 2010 alle 11:21
Alce considerazioni sparse, non ho proprio voglia di fare il pagellone.
Il problema principale è la TENUTA ATLETICA: dopo aver vinto in coppa Italia ed essersi spremuti per 90 minuti (abbiamo vinto 3 a 2, non dieci a zero), non ce la facciamo a giocare un’altra partita in tre giorni.
Nel primo tempo ci hanno asfaltati, nel secondo contenuti: pressavano in tre su Vargas, il biondino s’è mangiato il Gila, Santana ha giocato una partita tutta sua (anzi, non ha giocato nemmen quella), Mutu ha perso dieci palloni nel primo tempo e poi si è riscattato nella ripresa.
Felipe è davero forte nel far ripartire l’azione ma ha ancora molto da imparare nelle chiusure, Gamberini in ritardo di prearazione.
Premesso che contro di noi, storicamente, segnano tutti quelli che non segnano mai (vedi Budan …), il nostro calcio senza accellerazioni e cambi di passo non vale niente.
Sui singoli posso dire soltanto che:
1.) Gilardino: il Gila non è più il Gila soltanto perché è dall’inizio dell’anno che fa reparto da solo e l’hanno sfiancato di botte. Avenne ….
2.) Mutu: dopo un paio di partite dal rientro doveva riposare ma non c’erano alternative. Giocherà meglio la prossima anche perché peggio del primo tempo di Palermo darà difficile …
3.) Vargas: ormai il suo giochino l’hanno capito anche i bambini ma se è arrivato un cross decente l’ha fatto lui e non Santana. Non può continuare a sfidare tre giocatori per volta sulla fascia e poi crossare anche preciso.
4.) il centrocampo: Montolivo è un po’ in flessione ma come accusarlo ? Gioca per due da un mese …. Su Zanetti occorre ribadire quanto detto a luglio: quando gioca è un fior di centrocampista ma è spesso rotto. Dicevano così anche a Roma e a Torino, del resto ….
5.) Santana: non riesce a scartare nemmeno se stesso anche se ci prova per tutta la partita. Giocatore in piena confusione mento-tecnico-tattica ma forse non è tutta colpa sua.
6.) Marchionni: è entrato ed ha fatto la differenza, non poteva giocare prima ?
7.) il terzino sinistro: urge acquisto !!!
8.) soffriamo gli attaccanti veloci.
9.) il campionato è andato, Napoli e Roma sono scappati, il Genoa e il Palermo non giocano le Coppe. La vedo bigia bigia …
10.) Donadel: giocatore che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra insieme a Jorgensen e che tutti i tifosi vorrebbero in panchina, più degnamente sostituito.
Gennaio 25th, 2010 alle 11:33
ho letto i primi 3 commenti e poi non ho avuto il coraggio di proseguire, magari al 20 qualcuno chiede le dimissioni del pranda…
siamo “solo” scoppiati fisicamente e non penso che da qui in poi andrà meglio, sui perchè discutiamkone a fine stagione ora remiamo tutti dalla stessa parte
Gennaio 25th, 2010 alle 11:36
1) Squadra spremuta 2) Ma spiegatemi l’utilità della Coppa Italia. Giocheremo ora contro una delle strisciate 11 contro 12. Ma dove si vuole andare? Senza pensare a una finale a Roma… 3)David ho visto su Violanews l’articolo che in sostanza recitava a giugno o Mutu o Corvino e dissapori Prandelli-Della Valle da calciomercato.com: ti fai promotore (in quanto giornalista ma anche innamorato della Fiorentina) di chiedere a Prandelli qualcosa su questa notizia? 4) Più partite non vuol dire solo stanchezza ma anche prepararle male. E per noi è importante. Secondo me per uscire basta essere un pò più consci dei nostri limiti…
Gennaio 25th, 2010 alle 11:39
A me fanno davvero incazzare tutti quelli che si sentono superiori e dileggiano tutti coloro che, come il sottoscritto, vedono parecchio nero. Noi siamo: rospi, infelici, checche, isterici ed altro. Loro invece splendono di luce viola per l’indefesso amore che nutrono per la maglia….sempre e comunque e nonostante tutto. Ci metto anche i giornalisti perchè aprire ieri sera dopo la partita il sito di Violanews e leggerci che questa è la migliore Fiorentina degli ultimi tre anni è, a dir poco fuorviante! Sveglatevi Polifemi!! Quell’unico occhio in mezzo alla fronte ve lo hanno foderato di prosciutto color viola?!?? Siamo sempre su tre fronti? Ok, siamo su tre fronti. PRIMO FRONTE: sabato sera ho visto Werder Brema- Bayern Monaco; Uheeee monoculisti viola…quelli li davanti hanno Robben e Ribery, per non citare Mario Gomez e compagnia bella!! Ieri ci ha fatto a fette un giovincello di nome Hernandez, alla Fiorentina odierna converrebbe non andare nemmeno a Monaco e dargliela vinta a tavolino! Almeno si perde solo 3 a 0!! SECONDO FRONTE: Le possibilità che la Juve batta l’Inter sono, come ci insegnavano a scuoa, limite tendente allo zero. Passeranno i nerazzurri. Ancora per i monoculisti viola; li avete visti ieri sera i nerazzurri reggere l’impatto Milan in 10 e poi vincere per 2 a 0? Contro una squadra come quella l’agonia potrà forse anche essere lunga, ma perderemo di sicuro perchè noi quella solidità e potenza ce la sogniamo ad occhi aperti. TERZO FRONTE: Il campionato. Qui siamo noi il sogno per chiunque si voglia divertire. Siamo diventati la gardaland della serie A! Noi perdiamo! Sempre! Su questo non ci piove! Elargiamo punti a destra ed a manca! Venghino venghino siioori! Qui non si rifiuta mai niente a nessuno! Con questo non voglio certo die che chi tifa faccia male, ci mancherebbe! Abbiamo dentro tutti lo stesso morbo che oramai non ci mollerà mai più nella vita e che ci fa tifare per i nostri colori viola. Però ora basta! Non è perchè tifiamo Fiorentina ci dobbiamo foderare gli occhi di prosciutto e non dire che:
1-I bilanci sono importanti ma il calcio è anche amore condito da un pochino di follia, se la proprietà non recederà da questa linea di un’assoluta austerity noi ci nutriremo sempre e solo delle briciole che cadono dalle tavole dei benestanti. Quando poi le briciole non cadono più, come quest’anno, addio a tutto!
2-L’austerity o autofinanziamento che dir si voglia, fa di noi un’enorme discount di giocatori al quale, già da adesso, cominciano a girare attorno tante pinne di squalo pronti a gettarsi sul pezzo di carne migliore. Cari Della Valle, sapere che si può essere sempre sul piede di partenza non motiva e sopratutto non motiva coloro i quali, magari non sono circondati da voci di mercato, ma si rendono ben conto che faranno sempre parte di una squadra mediocre! ….E comunque il nostro campionato è vergognoso e non “la Fiorentina è la migliore degli ultimi tre anni” o “sono solo due i punti di differenza dallo scorso campionato”. RIPETO: Si sta facendo ride e siamo i giullari del campionato!!
Gennaio 25th, 2010 alle 12:00
Non miero mai illuso.Sapevo che questa era la fine.Adesso dobbiamo serrare i ranghi,pensare a salvarci e sperare almeno di iscriverci all’intertoto.La colpa non e’ dei giocatori:non hanno piu’ niente da dare e sono spremuti.E’difficile capire e digerire che Dainelli sia stato fatto partire per un piatto di lenticchie e sia stato acquistato un Felipe alla Melo! A proposito i 25 milioni incassati dalla Juve hanno portato 2 cadaveri e la maledizione dei tanti infortuni che gravitava sui gobbi!
Gennaio 25th, 2010 alle 12:03
Salve a tutti,
non scrivo da un pò ed avrei voluto farlo in occasione di una vittoria e di un momento migliore…
Quando si vince come quando si perde, si devono considerare molti fattori alcuni prevedibili altri diciamo imprevedibili,fortuiti, circostanziali. Dopo questa partita e di questo momento difficile vorrei evidenziarne uno in particolare:
abbiamo venduto il capitano! il difensore centrale che aveva un feeling quasi perfetto con il gambero e koldrup, uno degli uomini più importanti dello spogliatoio. Questo ha provocato un contraccolpo sui meccanismi e gli equilibri del gioco ma sopratutto in quelli interni allo spogliatoio che fino a pochi giorni fa sono stati la nostra vera forza. Si vede lontano un miglio, non c’è in questo momento unità d’intenti e serenità nel gruppo. Anche le parole del mister secondo me hanno messo indirettamente la luce su quest’aspetto. La speranza è di riuscire a risolvere questa mancanza e a ricreare lo spirito giusto. Speriamo bene!
Forza Viola, dobbiamo stare vicini alla squadra ora più che mai
Saluti
Gennaio 25th, 2010 alle 12:05
Visti ieri c’è da mettersi le mani nei capelli. Ma sono sicuro che la Fiorentina vista in queste ultime partite non è la vera Fiorentina. E il finale di campionato dovrà essere in crescendo, per salvare il salvabile. Speriamo di entrare almeno in Europa League, per non perdere l’abitudine all’Europa. E speriamo che la Società e i dirigenti non decidano di smantellare, in assenza dei soldi della Champions. Quante speranze eh?! Certo vedere la Rometta, il Napoli e il Palermo in lotta per il 4° posto mi fa male, perché non siamo inferiori.(un posto in Champions alla Juve faranno in modo di trovarlo in un modo o nell’altro).
Gennaio 25th, 2010 alle 12:07
CALMA, CALMA, CALMA
Brutta prestazione, brutta sconfitta, ma io ero più triste ed arrabbiato nel dopo-bologna. A partite così fuori casa siamo abituati ogni tanto a farne, capita a tutti tra l’altro. La grande preoccupazione è la coppia Gamberini(quando recupererà?)-Felipe(sarà bravo anche dietro o solo a colpire di testa sugli angoli?), e la difesa in genere perchè ora senza Dario i ricambi che ci serviranno a Febbraio si chiamano Kroldrup(affidabile, ma dipende accanto a chi) e Natali. La vera forza come ho sempre scritto(come il grande CaneSciorto potrebbe dimostrare con le sue ricerche!) era il conoscersi, erano gli automatismi che avevano i nostri tre centrali, cambiare così mi ha lasciato perplesso ed è la mia più grossa preoccupazione futura!
Siamo in un momento cruciale della stagione ma al tempoi stesso il più bello da vivere, quello che ci potrebbe lanciare ad un aprile-maggio pieno di soddisfazioni: finale coppa italia, andare avanti in CL, corsa al 4° posto.
La classifica è ancora corta, non fgacciamo drammi, certo ora con una settimana di tempo a disposizione, l’ultima intera per un bel po, bisogna preparare Cagliari al meglio e andare là a vincere. Come Palermo sarà un campo ostico ma seiccome siamo forti bisogna andare a vincere, anche giocando male. Se non dovessimo vincere la classifica si rabbuierebbe perchè tutte le altre sulla carta vinceranno, solo Bari-Palermo lascia qualche incognita.
Fondamentale è avere entusiasmo e trasmetterlo alla squadra perchè noi(almeno io) come Prandelli siamo contenti di esserci andati a cercare questo tour de force. Non capisco chi parla di quarto posto da salvaguardare a discapito delle coppe. Tutti vogliamo arrivare quarti! Per tutti i motivi che sappiamo! Tra questi motivi c’è la partecipazione (reale, non economica) alla CL(che ha un fascino molto bello e che per anni abbiamo solo visto in tv)che deve essere onorata: le serate con Liverpool e Lione sono state magiche e rimarranno indelebili, anche se non ci porteranno a nulla di concreto. Ma daltr’onde i gol del bati a Wenbley e al Camp Nou ci hanno portato a qualcosa o sono semplicemente rimasti indelebili per la serata magica. Vogliamo parlare della goduria di Liverpool dove abbiamo vinto il girone e messo in riga Milan Inter e gobbacci? Vogliamo perdere a posta col Bayern per fare un pio di punti in più in campionato? O vogliamo cercare di vivere due serate magiche? Vogliamo perdere a posta le partite di semifinale di coppa italia (che tanto vanno giocate) o andare in ventimila a roma a maggio? si potrà anche perdere ma ci si divertirebbe! almeno all’andata!
Partita per partita, sempre per vincere, come va va ma uscire a testa alta(magari per primi noi tifosi cantando un pèo più del solito! CIAO!
Gennaio 25th, 2010 alle 12:12
il “Mou” ritiene che la squadra cominci ad essere forte quando i due centrali sono forti, se del tutto condivisibile questa teoria ci deve far rabbrividire… come del resto ci hanno fatto rabbrividire i due centrali ieri!
Per onestà le colpe della squadra (?) sono da dividere in modo equo (comico Donadel quando ieri ha affermato che avevano studiato qualcosina per fermare Liverani…).
Qualcosa invece si deve studiare velocemente il mister, dopo aver sottovalutato l’importanza del Daino, che andava trattenuto in ogni modo fino a giugno e solo allora si potevano fare tutte le scelte ritenute più opportune.
Adesso ci ritroviamo con due giocatori(FELIPE DALBELO e GAMBERO – incertissimo) che non si capiscono per niente in campo e che mi sembrano molto diffidenti l’uno dell’altro.
Sorvolo sul centrocampo (?) : ormai hanno capito tutti come si gioca.
Il mitico Corvo con le sue metafore chissà cosa ci propinerà stavolta…
Gennaio 25th, 2010 alle 12:14
…a me fa girare ancora l’anima la sconfitta con il Bologna, perchè perdere a Palermo ci può stare (anche se non nel modo concui è avvenuta)…certo che a Febbraio si ride, con una partita ogni 3 giorni…
Gennaio 25th, 2010 alle 12:22
Mi son scordato di dire che concordo a pieno con l’articolo di oggi di Benedetto Ferrara.
Gennaio 25th, 2010 alle 12:23
stamani quando pensavo di venire a vedere il blog ho detto”sicuramente torneranno dudi e i suoi amici..in fondo è tanto che non si vedono”
Ed eccoli qui!
C’è anche chi ipotizza la cessione tra corvino e mutu chi dice che Prandelli se ne va..io aggiungo la mia.. secondo me si vende Gilardino e ci ricompra Cecchi Gori.
Andiamoci piano ragazzi con le sentenze perchè poi dovete sempre trovare giustificazioni o discorsi per pararvi il sedere.
Mi avete scassato la ….. dicendo che questo gruppo doveva vincere qualcosa sennò quei piazzementi erano futili.Tutti questi incontentabili hanno individuato nella coppetta italia il loro titolo..ebbene dopo due partite di cuore ed energia sono arrivati in semifinale.
Ora io continuo a dire che a me la coppetta italia fa schifo e lo trovo un trofeo ridicolo perchè non porta soldi spettacolo piazzamenti e qualsiasi altra cosa..però per diamine se giocano e vincono io sono tra quelli che esulta.David avevi detto che avremmo speso tanto in energie e infatti eccoti servito quindi adesso non essere catastrofico perchè perdere a Palermo ci stava a prescindere dall’impegno con la lazio..che si prenda tre gol me ne frega il giusto.
Perchè quello che conta alla fine è la classifica e tutti gli anni l’abbiamo sempre spuntata noi alla faccia di chi sembra sempre superiore a noi..
Pensate a bari a parma e sampdoria come sono crollate..vedrete arriverà il turno del palermo e poi quello del napoli(che quest’anno pare esser candidato ad essere il genoa di turno).
Ieri la partita è stata sbagliata per l’impostazione perchè concedere a liverani libertà è un suicidio tant’è vero che il centrocampo era sempre fuori posizione..
però ho visto anche cose buone..ho visto un mutu che ha corso 90 min ho visto un buon jojo e un bel marchionni.Il resto vargas a parte è stato imbarazzante ma confido in una pronta ripresa!
bona
p.s. ma se anche si arrivasse fuori dalla champions sarebbe davvero un dramma?
Gennaio 25th, 2010 alle 12:39
Ciao David,
in breve la mia analisi su la quale vorrei se possibile un tuo parere:
1) Gli unici aspetti positivi sono: Semifinale di Coppa Italia, ottavi di Cahmpions e la possibilita’ di non salutare il 4° posto a patto che contro Cagliari, Roma e Milan si veda una Fiorentina diversa nel carattere rispetto a quella attuale.
2) Benche’ il mercato di Gennaio possa dirsi convincente il problema e’ che cio’ che e’ stato fatto adesso andava fatto in estate per non ritrovarsi ora con giocatori spompati spremuti all’ osso grazie ad un organico non all’ altezza di reggere tre competizioni. Inaccettabile ritrovarsi senza centrocampisti, costretti a sperare che Martino e Santana rendano piu’ di quello che e’ nelle loro corde cioe’ poco.
3) Inaccetabile dover pensare che Gilardino sia sempre al massimo e che ogni palla che tocca vada dentro. Inaccetabile gettare sulle spalle di Castillo prima e Babacar poi la responsabilita’ di sostituirlo.
Tutte le formazioni hanno un attacante di scorta che da un minimo di garanzia.
4) Dobbiamo prendere atto del fatto che chi negli anni scorsi ci stava dietro quest’ anno sta macinando bene con pochi intoppi.
5) E’ preoccupante che il Franchi non sia piu’ il fortino di una volta. Le sconfitte con Parma e Bologna fanno pensare cosi come il pareggio con la Lazio (anche se ci manca un gol).
6) In trasferta siamo inconsistenti e sempre vuoi per un motivo vuoi per l’ altro non riusciamo ad imporci
Serve a mio avviso un cambio repentino di direzione e mentalita’. Serve ricominciare con umilta’ e determinazione. Serve mettere in campo gli attributi ancor prima della tecnica. Serve non dare piu’ gisutificazioni all’ indecenza dei primi tempi.
In ultimo, forse, serve un ultimo sforzo: un centravanti capace di buttarla dentro quando Gilardino e’ in evidente crisi come adesso.
Con queste cose forse potremmo provare a diventare grandi….
Dimenticavo basta con la storia dei quattro scudetti….il passato e’ passato….bisogna costruire il futuro.
Un saluto Viola
Tomaso
Gennaio 25th, 2010 alle 12:39
A lorsignori pessimisti,
Mutu è stato fuori due mesi, Jovetic tre, Gamberini due, Zanetti tre, Marchionni (di fatto) due…
Vargas, Gilardino e Montolivo le hanno giocate (quasi tutte); normale che debbano rifiatare…
Bolatti è arrivato adesso perché Kuzmanovic chiese di essere ceduto dopo i preliminari con lo Sporting a fine agosto; meglio aspettare che comprare il primo che passa…
Felipe è un signor difensore, ma deve prima creare un’intesa con Gamberini…
Dainelli all’esordio ha preso due pappine da Toni (testuale: “Toni? Ci penso io…”)
Babacar non ha ancora 17 anni…
Prandelli in Nazionale e Corvino alla Roma…
Per la prima volta in cinque anni non andremo (forse) in Champions… proveremo ad entrare in Europa League e magari a vincerla…
La Fiorentina del Trap, al suo secondo anno, arrivò a malapena settima, ma tutti ci ricordiamo ancora le vittorie di Wembley ed in casa con Manchester Utd…
Gennaio 25th, 2010 alle 12:39
I conti si fanno a fine stagione.
La scelta di una rosa corta nei settori di centro campo e attacco (parzialmente rimediata nel mercato invernale sfruttando soldi già in cassa in estate)è stata condivisa da tecnico e società quando già si sapeva il numero degli impegni da sopportare (preliminari e girone di Champions, Campionato e Coppa Italia). Altrettanto nota era la tendenza ad infortunarsi di Zanetti,Marchionni e Gamberini, la pochezza tecnica di Donadel (che fa notizia quando non viene ammonito) ed i problemi psicologici (Vedi multa) prima che fisici di Mutu.
La “sfiga” infortuni fa parte del gioco e tutte le squadre ne sono vittime.
Allo stato attuale il quarto posto è una chimera vuoi per la condizione attuale della Fiorentina, vuoi per le squadre che ci precedeono in classifica tutte, a parte la Juve, con una continuità di prestazioni e risultati che noi abbiamo dimostrato di non avere.
A fine campionato, se resteremo fuori dall’europa, vedremo se il progetto Fiorentina esiste veramente. Eventuali cessioni eccellenti e/o il mancato arrivo di rinforzi all’altezza sarebbe la dimostrazione di un disimpegno evidente dato che un autofinanziamento, senza i soldi garanriti dalla Champions, sarebbe una strada non percorribile.
I cinque anni Prandelliani hanno aperto un credito da cui si può ancora attingere ma sarà dai prossimi 5 anni (senza Cittadella e centro sportivo) che si capirà la reale forza di società e squadra.
Gennaio 25th, 2010 alle 12:42
Credo che adesso sia arrivato il momento di fare delle scelte. La rosa corta come scelta del Mister purtroppo si è accorciata ancora per via degli infortuni costringendoci a giocare sempre in emergenza.E adesso si paga.Ricordo che tenpo fa la Sig.Righini nel Pentasport era propensa a sacrificare la Coppa Uefa per tentare di raggiungere il quarto posto.Adesso che siamo decimi con lo spogliatoio che inizia a fare le bizze(vedi Gamberini-Felipe) e una condizione calo cosa sacrifichiamo per salvarci?
Gennaio 25th, 2010 alle 12:50
prandelli ha meriti infiniti,se posso muovergli una critica e’ quella di non dare la giusta grinta , giochiamo sempre uguale mai un cambio di ritmo, un contropiede veloce un’azione improvvisa ..viaggiamo sempre alla stessa velocita facendo sempre lo stesso gioco, che alla lunga diventa prevedibile,questo per me e’ lo specchio di prandelli,nelle inteviste nel modo di fare e’ sempre uguale che si vinca o che si perda…..senza grinta nello sport diventi quello bravo educato…..ma che non vince mai niente. forza viola
Gennaio 25th, 2010 alle 12:57
Un altro lunedì amaro. Ce ne sono stati troppi, quest’anno. Almeno per la fiducia che questa squadra sembrava meritare. E che bisogna, nonostante tutto, coltivare. E’ il momento cioè, a meno che non si abbiano ascolti da gonfiare e copie da vendere, di starsene tranquilli pur esprimendo le nostre preoccupazioni, ed eviatare polemiche eccessive.
E’ già successo, in questi cinque anni, di dover dire: calmi ragazzi, facciamo i conti alla fine. E così anche stavolta. Semmai il rammarico del tifoso che spera sempre in meglio è quello di non riuscire mai a fare il saltino da squadra brava a squadra tosta davvero. E penso che la stessa sensazione l’abbiano tutti, a cominciare da Prandelli. Fatto sta che se n’è accorta anche la mi’ figliola, che ne facciamo tre buone e tre poco buone. “Sempre la solita Fiorentina” ha detto, e ha nove anni, mannaggia…
Poi, non facciamoci del male da soli. Magari è vero che Vargas, Mutu e Frey se ne andranno ma fasciarsi il capo ora… Si rischia l’effetto influenza suina. Grande panico per nulla, con polemiche e casini assicurati.
Il problema di questa squadra è che se non giocano, sempre, tutti, e tutti insieme, è un problema. Se davanti non pressano e non sono pronti a scattare, se il centrocampo non pressa, non accorcia e non ti fa ripartire poi è inutile dare la colpa alla difesa. Felipe secondo me non ha fatto male, ieri. Il problema è beccarsi sempre quei lanci a palla scoperta, con l’attaccante che arriva in velocità fra le linee e vallo a riprendere, poi. Uffa, che palle. Suvvia, ragazzi, forza Viola!
Gennaio 25th, 2010 alle 12:57
Concordo con i post di Cannuccia e Filippo che hanno fatto una buona analisi della situazione, via… non avrebbero dovuto avere l’ avidità di monetizzare subito e cedere ora Dainelli ma aspettare saggiamente giugno sia per inserire gadualmente Felipe, aspettare la guarigione di Gamberini e per la leadership dello spogliatoio che Gamberini aveva. Comunque spero che queste due amare sconfitte siano servite ad aprire gli occhi alla proprietà e che in questa settimana Corvino ci regali a sorpresa un buon acquisto… ( centravanti di riserva o buon terzino sinistro ) a questo punto indispensabile soprattutto se Jorghensen come sembra sarà ceduto.
Gennaio 25th, 2010 alle 12:57
Come si fa a dire che Mutu leva spazio a Varga (post n 1) ? Adesso Mutu gioca subito dietro a Gilardino !
Dainelli non lo poteva vedere nessuno, ora tutti lo rimpiangono, siate seri, per favore. La forza della nostra difesa è Frey, gli erori dei centrali ci sono sempre stati, ma fino ad ora Frey ci metteva una pezza, ora che fa il portiere normale i problemi vengono più a galla.
A centrocampo con Montolivo (se è lui che deve essere il faro) ci vuole un giocatore con altri rendimenti.
Davanti Gilardino non può fare 80 partite l’anno, e a fine stagione ci sono anche i mondiali..
Gennaio 25th, 2010 alle 13:04
è brutto quando dopo 10 minuti di partita un tifoso capisce già che banda sarà…eppure con la fiorentina succede questo, vedi 10 minuti di partita e capisci subito se sarà disfatta, possibile vittoria, pareggino raccattato o sconfitta combattuta….credo che già questo la dica lunga sulla mentalità di questa squadra, che entra una volta ogni tanto con la voglia di vincere, mentre spesso entra molle e sfavata (scusate il termine)….prandelli è un grande ma se ancora non è riuscito a dare la mentalità vincente a questa banda di ragazzi allora mi chiedo se ci riuscirà mai….con questo non intendo dire niente, è solo una domanda che mi pongo…comunque imputare le sconfitte alla difesa, rimpiangere dainelli, dopo che è stato infamato per anni mi sembra davvero ridicolo….e invece di felipe, parliamo di gamberini, che a questo punto dovrebbe essere il leader della difesa, peccato che sia rientrato dopo 2 mesi di stop…chiediamoci allora se era il caso buttare lui e felipe nella mischia quando i due neanche si conoscono e s’è visto dagli ultimi gol presi….a parte tutto quello che mi ha dato veramente fastidio ieri è stato l’atteggiamento rinunciatario, concordo con chi dice che questi si son presi troppi complimenti, sono diventati arroganti e presuntuosi senza poterselo permettere, adesso il quarto posto è lassù e le prossime due partite ci diranno tutto a mio avviso…senza dimenticare che purtroppo nel mezzo c’è di nuovo la coppetta inutile che a me, di vincere non interessa assolutamente se in campionato si viene superati di palermo e napoli….contenti loro….che amarezza! ps: ma perchè la società dopo partite scandalose come quella di ieri non tira le orecchie ai propri dipendenti? o magari, mi auguro lo abbiano fatto in privato, ma questo silenzio apparente è inquietante, dato che per litigare col comune la voce ce l’hanno eccome…
Gennaio 25th, 2010 alle 13:16
IO RIDO nel leggere certe cose sulla perdita di Dainelli…………..sù vià almeno un pò di coerenza!!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!
Gennaio 25th, 2010 alle 13:27
Una domanda:ma quantè che vù aspettavate questa situazione per iniziare a dire male di tutti e tutto?
Vedo che molti di voi adesso sono contenti………………
Gennaio 25th, 2010 alle 13:44
.azz sempre la solita tifoseria equilibrata,vinciamo 3 partite e tutti giù ad esaltarsi a fare proclami,a pensare di essere invincibili.ne perdiamo altrttante,ed allora apriti cielo,vengon fuori come i rospi dopo la pioggia tutti quelli che non aspettano altro per potersi sfogare e dire che loro lo avevano detto.ed allora dagle chi più ne ha più ne metta,persino prandelli principale imputato a sto giro.prandelli figli e figliastri,prandelli non ha il polso,prandelli scarso tatticamente,prandelli falso (addirittura?),prandelli se ne va ed allora i giocatori fanno i cazzi loro,prandelli sbaglia i cambi e mette tutti fuori ruolo.CAZZAROLA e come abbiamo fatto ad ottenere i risultati che abbiamo ottenuto negli ultimi 4 anni,con un “DECELEBRATO” come questo? boh son misteri,e son misteri ancora più grandi se ci aggiungi pure quell'”incompetente” di corvino,che non ne azzecca una,che vende franco baresi (dainelli)che tutti abbiamo sempre rispettato,mai e dico mai infamato,che nessuno a mai pensato di vendere (leggasi post. luglio e agosto e gennaio,degli ultimi 3-4 anni),e preso al suo posto un’ignobile scarpone,panchinaro in una provinciale(più o meno quello che avevate detto dopo siena e bari vero?).e i fratelli “braccino corto” “buco” e “buchino”dove li vogliamo mettere,questi sciacalli speculatori,che hanno sottratto la carcassa della fiorentina morente,a tutti i medici (industriali) FIORENTINI,che si stavano facendo in 4 per salvarla.SCIACALLI!!.OH GENTE diamoci una calmata,non mi sembra che nella nostra storia abbiamo molte volte passato 4 ANNI a fila come questi ultimi 4,ancora siamo dentro nella champions,nella coppa italia,e non è impossibile nemmeno il 4 posto(io ancora ci credo),ed allora aspettiamo tranquillamente maggio,e solo dopo tiriamo le somme,ricordando sempre che siamo la fiorentina e se un’anno non entriamo nella prime 4 non è una tragedia!.io in 40 anni di tifo viola,ho passato momenti di molto peggiori di questo,e non solo per i risultati,ma anche per le prospettive di futuro che non avevamo allora,E CHE INVECE ABBIAMO ADESSO.ED ALLORA ROSICONI RILASSATEVI E FORRRRZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAA
Gennaio 25th, 2010 alle 14:07
Andatevi a leggere su violanews il pezzo di Vinciguerra dal titolo ”Quando la sconfitta…..”!!!
UNITI CON LA SQUADRA!!!
FORZA VIOLA!!!
Gennaio 25th, 2010 alle 14:52
In primis capisco la netta delusione per una prestazione pessima e senza mordente ma farei attenzione a scrivere determinate cose; potrebbe essere un boomerang per voi perchè io sono sempre all’agguato. Sulla partita di ieri è già stato detto molto, come sempre accade quando si perde. Io voglio aggiungere una cosa: prendetemi per pazzo ma a mio avviso dopo la triste gara di ieri ci sarà una svolta caratteriale, a volte nel processo di miglioramento in qualsiasi ambito c’è sempre una battuta d’arresto netta e forte. Non fraintendetemi, non voglio giustificare nessuno, ci mancherebbe, voglio solo dire che per migliorare una squadra ci sta per un anno di non arrivare quarti, perchè non siamo nè l’Inter nè il Milan e per fortuna nemmeno la Juve. Anno scorso tutti davano per spacciata la Roma ed invece eccola qua, rinata e rinvigorita dopo un anno nero e di umiliazioni(vedi Firenze). Con molta serenità e tranquillità a fine anno daremo i nostri giudizi, adesso stiamo accanto alla squadra oppure vogliamo lasciarli soli per gli ottavi di Champions League per esempio? Ci sono delle responsabilità, senza dubbi, ma credo che in questi momenti si scrivano delle parole di troppo, quasi come se foste contenti di aver avuto ragione su delle valutazioni. ANCORA E’ TEMPO DI CAMPIONATO, CHIEDO AI VERI TIFOSI VIOLA DI STAR CALMI E AIUTARE LA SQUADRA IN QUESTO MOMENTO DIFFICILISSIMO E NERO, le sentenze datele a fine per non rischiare di essere coinvolti nella mia temuta riproposizione dei post….
Gennaio 25th, 2010 alle 14:55
Non arrivare 4 quest’anno non farà altro che aumentare il valore di quello che abbiamo fatto negli anni precedenti. Qui c’è gente che soffre di “Gallianismo”, si crede che la Champions ci “spetti di diritto”, roba da matti!!! Ma credete forse che i discorsi della Società in merito alle “possibilità” di una piazza come Firenze, siano cambiati solo perchè siamo agli “ottavi” di Champions? Ci siamo arrivati per una serie di fattori, tra i quali spicca la capacità del nostro Mister e l’impegno dei ragazzi di andare oltre l’ostacolo. Stiamo vicini alla squadra per favore ed evitiamo inutili “polemiche” da “studio televisivo o radiofonico” (prima si diceva da Bar…..) Abbiamo 3 fronti aperti, 3 possibilità di sognare ancora … i problemi ci sono, ma non siamo noi che dobbiamo risolverli, lasciamo lavorare chi ha dimostrato in questi anni di saper affrontare situazioni anche ben peggiori!!!! Mancasse impegno, mancasse applicazione, mancasse una società che non supporta la squadra, allora i tifosi devono farsi sentire, per gli altri problemi abbiamo il meglio che la piazza può offrire per la soluzione. Fidiamoci di chi in questi 4 anni e mezzo non ci ha mai deluso!!!!
E poi se non si arriva 4 e … si arriverà dopo … facciamola finita di fare calcoli, bilanci, ragionare su plusvalenze e minusvalenze, investimenti, rispolverare “tizio aveva detto, Caio aveva fatto …”. Tifiamo e basta!!!! E se alla fine del campionato non ci qualifichiamo nemmeno per l’Europa League, bene!!! Vorrà dire che il prossimo Campionato si gioca una volta alla settimana e si vince lo scudetto!!!!!! OLE’. Forze Viola in qualunque posizione di classifica ci si trovi!!
Gennaio 25th, 2010 alle 15:07
sullo 0 a0 ho detto: ora ce lo fanno
tac.
sul 1 a 0 ho smesso di guardare la partita
si al ventesimo o giu di li ho smesso perchè si vedeva che la si perdeva e di brutto
ripeto:
tutte scuse il giocare domenica e mercoledì
fate mente locale a quando avevate 23 anni e come eravate in forze. aggiungeteci che sono atleti che si allenano quasi giornalmente
in inghilterra giocano anche a natale manca poo
tanti giocatori si sentono arrivati
forza maglia viola nonostante tutto
bisognerebbe essere toscani per giocare nella fiorentina come all’atletico bilbao
solo gli stimoli portano alla vittoria
Gennaio 25th, 2010 alle 15:10
Ci sono rimasto molto male anch’io dopo la prestazione della squadra a Palermo; la sconfitta brucia molto più per come è maturata, dopo quello che era già successo con il Bologna, che per il risultato in se . Concordo anch’io che in questo caso Prandelli, che pure è bravissimo, ci ha messo del suo. La rosa è quello che è, alcuni giocatori non sono all’altezza della situazione; alcuni sanno già che questa sarà l’ultima stagione in viola e quindi s’impegnano relativamente.
Santana non è più presentabile in campo e vista la sua resa, più gioca più si deprezza, dubito perfino che qualche squadretta posso comprarlo,e invece gioca sempre. Gobbi è inutile in qualunque ruolo giochi ma è sempre preferito a Pasqual,che difende poco, ma almeno quando scende sa crossare. Gamberini non è ancora in grado di giocare, non ha recuperato ne fisicamente ne mentalmente; metterlo in campo è un suicidio tecnico e tattico.Kroldrup e Natali, in questo momento sono più affidabili.
Il 4-3-2-1 funziona solo se Santana e Vargas, o chi gioca in quel ruolo, corrono avanti ed indietro per 90 minuti, altrimenti in centro campo si gioca in quattro contro due. Ieri ne Vargas ne Santana lo hanno fatto e quindi Liverani ha fatto il Padreterno. Infine Gilardino ha bisogno di riposare e Prandelli non porta Babacar Palermo per punirlo di un suo atteggiamento sbagliato, rinunciando a dare un cambio utile a Gilardino che ne Mutu ne Jovetic, appena rientrati da lunga assenza, sono in grado di fare.Si poteva dargli una bella multa, o anche una sonora lavata di capo, e poi mandarlo comunque in campo al momento giusto.Infine l’ultima critica al pur bravo Prandelli:
Non si può aspettare 45 minuti a prendere la misure correttive giuste, non si può giocare in 10 o addirittura in nove per un tempo intero; bisogna avere il coraggio di rischiare e sostituire i giocatori che non funzionano, dopo gli opportuni richiami, anche solo dopo 10 minuti di gioco. Prandelli deve decidersi ad usare un po’ il bastone e a dare un po’ più di fiducia ai giovani che almeno corrono ed hanno voglia di mettersi in evidenza con umiltà e buona volontà.
Darei una bella multa anche a chi per 45 minuti ha trotterellato in campo senza impegnarsi a fondo. Se dobbiamo scoppiare per la stanchezza ciò deve avvenire nel secondo tempo e non risparmiarsi nel primo per poi cercare di recuperare nel secondo come avvenuto ieri e con il Bologna. Si può essere anche scarsi, ma correre devono correre tutti!!!Comunque Forza Viola
Gennaio 25th, 2010 alle 15:48
ma fatemi capire… chi l’ha detto si debba per forza arrivare 4° 3° 2° 1° etc etc…? ve l’ha prescritto il dottore? chi ha stabilito si debba vincere tutte le partite?. ma poi se criticate gente come Mutu e Prandelli non oso immaginare cosa fareste se a sbagliare un paio di partite fossero Babacar, Carraro o altri eventuali ragazzini esordienti. Fino a ieri l’altro Montolivo era il miglior centrocampista d’italia, da ieri e’ tornato il mezzo giocatore di sempre.. ho di gia’ sentito qualcuno bubbare per la prestazione di Vargas.. Poi non so se davvero Jorgensen andra’ via gia’ a gennaio ma prima di fargli il fiocchetto e accompagnarlo alla stazione come ho sentito dire da certi personaggi radiofonici io gli direi prima di tutto grazie per aver segnato anno a lecce altrimenti la champions la si vedeva col binocolo.. a me sembra si stia prendendo una piega sbagliata anche perche’ si poteva essere benissimo una squadra che ogni anno doveva lottare per non retrocedere e invece GRAZIE a questa proprieta’ e a questa dirigenza qualche soddisfazione siamo riusciti a togliercela.
e non pensate che a Cagliari si vada a vincer facile xke’ sara’ piu’ difficile che contro il palermo.. ma nonostante tutto Forza viola.
un saluto alle vedovine isteriche.
Gennaio 25th, 2010 alle 16:07
Ora più che mai c’è bisogno che noi, gente comune, si torni a fare i tifosi… quest’anno l’è dura, forse più di quanto ci si aspettava, proprio per questo dobbiamo trasformare il nostro stadio in una bolgia, perchè se siamo 2 gatti è inutile pretendere, io proverei a vincere la coppa italia ed ad andare avanti in CL se ci riesce, il resto sarà come sarà…
Gennaio 25th, 2010 alle 16:13
Guarda caso sempre e solo dopo i tentennamenti(pochi per fortuna)della squadra escono alcuni personaggi e per cosa?Ma per criticare Corvino e Prandelli.Come fatto da David,RICAPITOLIAMO:in champions abbiamo vinto il girone,ripeto abbiamo vinto il girone,in coppa Italia siamo in semifinale.Adesso in campionato siamo in difficoltà,ma sempre in una posizione che ci permette di poter ambire a posizioni importanti,ma che facciamo???Solo critiche..Qualcosa non va,giusto ma è inutile ribattere sempre e soltanto sui soliti tasti.La mia opinione è che Prandelli(ascoltate bene le sue parole nel dopo partita)si sia reso conto di aver commesso qualche errore di valutazione,ad es. si è fidato troppo di qualche giocatore che(egoisticamente..)ha dato prima la disponibilità per giocare poi è stato smentito dal campo fornendo una prestazione imbarazzante,conferma ne è che nel dopo partita ho sentito propio da Prandelli quello che volevo sentire;qualche giocatore capirà certe cose attraverso un massiccio turn over..Come sempre Prandelli non mi poteva dare miglior risposta.Ciao e Forza Viola
Gennaio 25th, 2010 alle 16:14
MA SIAMO FUORI?
VENDERE MUTU?
Ma vi rendete conto che nella stanchezza generale Adrian è stato l’unico, sia in Coppa Italia che col Bologna, ad averci fatto fare una figura decente. Di venderlo non se ne parla proprio. Il calo di gennaio c’è sempre stato, per stanchezza fisica e mentale. Ma allora perchè nei secondi tempi diventiamo un’altra squadra? aggressivi, determinati? Significa che la stanchezza fisica c’è, ma non così tanto se poi nei secondi tempi continuiamo ad aggredire. é tutta una questione di testa. entriamo in campo senza voglia di fare, con superficialità e umiltà. forse le vittorie in champions ci hanno danneggiato e non rafforzato. solo con la testa bassa e la voglia di fare si può raggiungere la zona champions. spero che i ragazzi lo capiscano.
Gennaio 25th, 2010 alle 16:21
Nel giro di due partite dalla trincea per vincere 3 guerre a ROSICONI.
Molto tempo che dico che qui siamo entusiasti per i Record (ottavi di champions per … perdere la prossima – speriamo di no chiaramente-), ma per mantenere questi standard non si doveva perdere di vista il campionato. Le analisi tattiche lasciamole ai tecnici, ma non andare in Champions l’anno prossimo significa ridimensionamento e ritorno a squadra da mediocre centroclassifica: dedicato a tutti coloro che riempivano questo blog di lacrime di gioia dopo la vittoria con il Bari, con l’apoteosi di Montolivo come redivivo dio Sole Antognoni e Batistuta in campo; il mio commento dopo Bari invece aveva il tenore (rileggere per credere) di quelli che nel dopo champions venivano chiamati rosiconi. Adesso il blog sembra sia un intero blog di rosiconi … o che è successo improvvisamente?
Gennaio 25th, 2010 alle 16:21
DAVID,
per favore..vorrei sapere se anche per te il tifo ha Firenze sta cambiando…io ho l’abbonamento e sicuramente non c’e’ più il tifo appassionato di una volta…in certi momenti si sentono pure le urla del campo dal silenzio che c’è…mi preoccupa questa cosa, anche perchè negli altri campi c’è sicuramente un’altro tifo (napoli, palermo. geona, sampdoria, roma, perfino a Cagliari!. quando quelli del bologna domenica scorsa ci hanno sventolato un lenzuolo con scritto siete ridicoli…ho pensato che avevano proprio ragione….potreste analizzare il problema anche nel pentasport?
ti ringrazio
Gennaio 25th, 2010 alle 16:36
Mi sa che a questi ragazzi ci voglia una sveglia proprio come successe l’anno scorso: all’uscita dal campo dopo il primo tempo inverecondo con l’Udinese (partita che poi finì 4 a 2 per noi) e con lo striscione attaccato fuori dalla stadio che richiamava ad una maggior resposabilità nella vita fuori dal campo (e guarda caso tre giorni dopo, con la Roma, vedemmo una delle migliori Fiorentine della gestione Prandelli).
Il ruolo dei tifosi non è solo quello di sostenere la squadra, ma anche di farsi sentire in modo vicile ma deciso quando c’è da dare una scossa. Senza rincorse nel viale dei mille ma neppure applaudendo a prescindere.
Gennaio 25th, 2010 alle 16:41
ma per favore un attimo di calma e vediamo cosa succede, sembra di essere andati indietro di un anno. stesse critiche e stessi discorsi e poi alla fine..siamo agli ottavi di champion !! Ma x molti non ci saremo mai andati.
Ora più che mai ci vorrebbe unità di intenti e tanto amore per questa squadra e per il suo allenatore.
Dimostriamo a tutti che siamo diversi e che siamo sempre vicini alla Viola in qualunque evenienza.
E poi dai ragazzi basta con sta parola “bisogna spendere”, coi soli soldi si fa poco … qualcuno di voi ricorda che si diceva di Vargas l’anno scorso?? E di Montolivo ?? Per cui un attimo di pazienza e tiriamo le somme a fine anno e mi sa che molti dovranno ricredersi…. o almeno lo spero 😉 Cma fino ad oggi non possso che essere felice !!
Gennaio 25th, 2010 alle 16:47
chissà a chi si riferiva prandelli parlando di qualcuno che deve svegliarsi, è evidente che c’è qualcosa che non va. ma anche il grande mercato di gennaio vogliamo un pò ridimensionarlo? ljajic diremo che è un fenomeno quando metterà piede in campo, non prima, bolatti è stato preso xkè abbiamo 2 soli centrali di centrocampo, caso + unico che raro (zanetti rientrerà?), felipe in prospettiva potrà anche migliorare ma per ora ha sempre giocato a 3 ed inoltre privarci di dainelli proprio ora che eravamo riusciti a passare il turno di champions è un clamoroso autogol, ma come al solito chi la pensa così sarà tacciato di gufo ecc…
Gennaio 25th, 2010 alle 16:49
Vorrei sapere se qualcuno di voi si ricorda che l’anno scorso abbiamo perso a gennaio tre partite di fila ed eravamo fuori dalla coppa italia e dalla champions……gennaio è sempre stato il mese nero di prandelli…….I CONTI SI FANNO ALLA FINE, risparmiate il veleno per maggio se ce ne sarà bisogno e pensiamo ad incitare e sostenere la squadra invece di fare gli allenatori!!!!
Gennaio 25th, 2010 alle 16:56
A me sembrate tutti isterici. Non so se ricordate, ma per quasi metà stagione sono mancati Gamberini, Zanetti, Marchionni, Mutu, Jovetic, per non parlare dei malanni fisici che hanno afflitto anche altri dei nostri giocatori. La squadra ha giocato una coppa campioni finora STREPITOSA, ma i vari “covorabbiaperlavitachefaccio” sono di memoria corta ed hanno già rimosso le “superfluevittorienell’altrimentichiamatamadredituttelecoppe,masoloquandovinconoglialtri”. Stiamo andando avanti in coppa Italia, ed abbiamo un recupero da giocare. Siamo in piena corsa per ogni obiettivo, dato che non è che siamo a 20 punti di distacco dalla quarta in classifica. Invece siete tutti qui a cercare un punto tramite il quale attaccare la società, dimenticando anche tutte le decisioni arbitrali PALESEMENTE avverse di quest’anno. Qualche esempio?Il gol di Gilardino contro la Lazio, il gol di Vargas contro la Juventus, qualche simpatico rigore non assegnato contro il Bologna o altre squadre. E intanto che computo dei punti persi in questo modo potremmo fare?Potremmo dire che sono almeno sette?Io dico di sì. Quindi saremmo in piena posizione di coppa campioni con una partita in meno. Bisogna anche guardare oltre i vostri pregiudizi faziosi. Vedo tantissime persone arrabbiate con il mondo che NON VEDEVANO L’ORA di vedere la nostra squadra in difficoltà, solo per poter affermare “io l’avevo detto, ecco vedi che anche loro si sbagliano”, della serie mal comune mezzo gaudio è un proverbio coniato di chi dell’invidia ha fatto una ragione di vita.
Ma unirsi e tifare e andare allo stadio a sostenere la squadra no?Cosa volete di più rispetto a quest’era Della Valle che ha portato a soddisfazioni anche in campo internazionale che non si vedevano da anni?
Gennaio 25th, 2010 alle 17:04
Ciao David, come stai?, Io ieri ho visto una squadra spente, di testa, forse, troppi impegni, ravvicinati, la concentrazione, viene meno. In queste partite, caso mai, io dico, che provare qualche, giovane, della primavera, non sarebbe male. Comunuqe, abbiamo visto, anche l’esordio, di Bolatti. Sai ieri, ho spento tutte le TV, anche Radio blu, per non sentire, i commenti, brutti, come di solito, capita a Firenze, in due partite di fila perse. Io non so cosa hanno detto, ha RTV 38, Rete 37, e canale 10. Ma il mio istinto, di viola, mi ha suggerito, di venire, a guardare, qui sul tuo blog, e non ho sbagliato. Perchè io reputo, David Guetta, con La redazione, del Pentasport, la miglior squadra, di inteditori, per il calcio.Ovviamente, anche quelli di VIOLA NEL CUORE. MA mi fermerei li, cioè chi vuole il bene, della Fiorentina, lo si vede, in questi momenti, e non nei momenti, che la Fiorentina, va bene, e trascina con se, l’entusiasmo, di noi tifosi. Ora vado via, ma mettero’ su Radio blu…ciao Giuliano_kio
Gennaio 25th, 2010 alle 17:28
Prima della sosta eravamo la squadra che giocava meglio in Italia e, a detta di qualcuno, in Europa, dove avevamo dominato il girone di Champions.
Dopo 1 mese di stop ricomincia il campionato e, improvvisamente, la rosa è diventata corta, non ci sono abbastanza giocatori, abbiamo troppi infortunati,….. SCUSE!! SOLO SCUSE!!!!
SONO SOLO SCUSEEEEEE!!
Potrei capire un calo così clamoroso se fossimo in aprile, ma dopo 1 mese di stop proprio non lo acccetto!
COME SI PUO’ PARLARE DI STANCHEZZA DOPO 1 MESE DI STOP!?!?
Inoltre:
– In champions è ormai più di 1 mese che non giochiamo.
– In coppa Italia abbiamo fatto 2 partite, non 10, in 2 settimane (contro CHIEVO e LAZIO non contro MILAN e INTER).
– Abbiamo recuperato Mutu
COME FACCIAMO AD ESSERE PIU’ STANCHI???
AL MASSIMO POTREMMO ESSERE STANCHI QUANTO LO ERAVAMO PRIMA DELLE FESTE, OSSIA QUANDO ESPRIMEVAMO UN GIOCO ECCELLENTE, CHE CI AVEVA PERMESSO DI VINCERE IL GIRONE DI CHAMPIONS ALLA FACCIA DI TUTTI QUELLI CHE CI VOLEVANO FUORI PER L’ENNESIMA VOLTA.
MA SICURAMENTE NON PIU’ STANCHI!!!
PIUTTOSTO DIREI CHE I PROBLEMI DIPENDONO DA:
– CESSIONE DI DAINELLI
– POCHEZZA DI FELIPE (E’ STANCO ANCHE LUI CHE NON HA VISTO IL CAMPO PER TUTTO IL GIRONE DI ANDATA????)
– TESTARDAGGINE DI PRANDELLI CHE SI OSTINA A METTERE IN CAMPO SANTANA E GOBBI,
Gennaio 25th, 2010 alle 17:32
Per completare il post precendente, invece di trovare tante scuse, dovremmo imparare a tirare fuori le palle e reagire come hano fatto il Napoli, la Roma o lo stesso Palermo.
A meno che queste squadre non siano superiori alla nostra….
Se si continua così contro il CAGLIARI se ne prende altre 3.
PS: CONCORDO PIENAMENTE CON IL POST 15!!!
Gennaio 25th, 2010 alle 17:41
Le pecore si contano a maggio
Gennaio 25th, 2010 alle 17:51
Ora s’attacca con Babacar.
Eppure m’ero raccomandato , non gli fate vedere l’Inter , che poi gl’impara da Balotelli.
M’ero raccomandato, non gli fate vedere le bimbe,promettetegli una Multipla a gas se segna 10 reti ,e fatelo studiare, che un pezzo di carta serve sempre.
E invece niente…come parlare al muro.
Questo a 16 anni ha di già il procuratore.
Quando rinasco voglio il procuratore anch’io.
Prima ancora di Babacar.
A cinque anni ne voglio di già uno, di quelli forti, di quelli con tre telefonini che danno del tu a tutti .
Voglio un procuratore che neanche Biscardi potrà contraddire, e che Tommaso Loreto si deve mettere in ginocchioni sui ceci mentre il mio procuratore gli rilascia l’intervista. 😉
Ne voglio uno di quelli che abbia emissari anche in America, non si sa mai, anche perchè se rinasco a questo giro in vacanza nelle colonie del vescovo a Calambrone non ci torno, di sicuro vò ai Caraibi anche da figliolino.
Quando andrò a riiscrivermi alle elementari il procuratore mi deve trovare una bella aula che il pomeriggio l’abbia le finestre all’ombra, voglio il posto davanti alla lavagna, di fronte alla cattedra per guardare le cosce alla signora maestra ,perchè tanto mi conosco, di sicuro rinasco con questi chiodi fissi nì capo,e potrò essere interrogato solo quando sarò in comodo.
Quando sarà il momento della Prima Comunione il mio
procuratore dovrà andare dal sacerdote a trattare le Ave Maria e i Paternostri di pentimento, e se il Prete me ne vuole dare troppi gli deve dire che ci sono altre parrocchie che mi hanno contattato e che a giugno potrei andare via svincolato a zero euri.
Così gl’impara !
Ragazzi , pè bischeri un c’è paradiso.
da oggi il nostro motto sarà :
“un procuratore per tutti”
Antonello.
Chi mi deve parlare si rivolga al mio procuratore ore pasti.
Astenersi perditempo , e che caz…
Un saluto al sor Loreto,
si fa per fare un po di chiasso.
Gennaio 25th, 2010 alle 18:17
La colpa delle COPPE e dell’ANSIA
O come si fa a dare la colpa alle coppe se nel secondo tempo si “viaggia” meglio che nel primo? la testa dei giocatori si era abituata al popolo viola che vincendo con il Bari sembrava avesse il Real madrid in campo … in altre città ( Torino, Milano, Roma , siccome si dice che Firenze è una piazza difficile)i tifosi non se ne sarebbero neppure accorti. I nostri calciatori sono ANSIOSI,hanno paura di perdere tutta questa stima già con questa crisi economica mondiale come faranno a pagare le bollette di casa? eppure fior di giornalisti hanno scritto anche che i nostri erano ANSIOSI !
Gennaio 25th, 2010 alle 18:29
però scusa se il blog non si aggiorna dalle 6.47 del mattino ha un pò poco senso…
Gennaio 25th, 2010 alle 18:34
Ragazzi diamoci una regolata, sennò si rischia di buttare via tutto in pochi mesi. Ieri abbiamo fatto un primo tempo pessimo e un secondo tempo decente anche se è vero che il Palermo aveva tiarato i remi in barca. Quello che mi preoccupa è la nostra fragilità difensiva, i nostri avversari ci fanno gol troppo facilmente, la nuova coppia Gamberini-Felipe ne sta combinando di cotte e di crude, perchè schierarli conteporaneamente se entrambi sono stati inattivi per lungo tempo? Alcuni giocatori sono palesemente fuori condizione vedi Santana, Gobbi, Gilardino. Il culo che avevamo avuto lo scorso anno in alcune partite giocate in modo inguardabile ci ha completamente abbandonato e la fortuna (anche a livello arbitrale) in questo sport è importante perchè un episodio a favore o contro può cambiare il destino di una stagione. La rosa adesso numericamente è giusta (se tutti sono disponibili), certo, rimarrà l’interrogativo se cedere adesso Dainelli è stato un errore o se magari sarebbe giusto acquistare un vero vice Gilardino. Il problema secondo me è che Prandelli accetta troppo le imposizioni di Corvino perchè sa benissimo che un attaccante in più ci vorrebbe, e questo continuo dover fare le nozze coi fichi secchi lo mette inevitabilmente in difficoltà. Se è vero che Zanetti dovrà star fuori altre 3 settimane io ci penserei bene prima di privarmi di Jorgensen sia per un motivo tecnico che di spogliatoio ovvero: non perdere 2 capitani in un colpo solo!
Gennaio 25th, 2010 alle 18:44
E vai… Ecco il ritorno di chi non aspettava altro per ricominciare a rompere! Allora David io te lo dico adesso: Rimessi in piedi gli infortunati, noi lotteremo per il quatro posto fino all’ultimo respiro e cioè faremo la stessa grande stagione che facciamo da 4 anni a questa parte!!! E questo perchè a parte tutte le chiacchiere di chi apre bocca e gli da fiato, gli organici di Milan, Roma, Juve, Napoli, Palermo, Genoa, o chi vi pare a Voi, si equivalgono e in una stagione di 8 mesi e 38 partite, non sono superiori al nostro!! A tutti quelli che ancora battono sul fatto che l’anno scorso siamo entrati in Champions solo grazie al 3 a 3 di Genova, ricordo anche che a 45 minuti dalla fine della stagione, potevamo addirittura arrivare ancora secondi!!!! Quindi ripeto e chiudo, lavorare, correre, sudare; remare tutti dalla stessa parte e vediamo che succede: maggio è lontano e voglio vedere, quando al posto nostro si troveranno gli altri, come reagiranno!
Ciao!
In più noi abbiamo il tecnico più bravo
Gennaio 25th, 2010 alle 19:13
A fine febbraio avavo pronosticato 10 sconfitte, ma forse saranno di più. Con Cagliari, Roma e Milan faremo 1 punto, ragionevolmente non mi aspetto di più.
La squadra è stata troppo sopravvalutata e anche in occasione degli “scudetti” di Corvino c’era stata una grossa dose di fortuna, sotto forma di due suicidi: il Milan a Napoli due anni fa e il Genoa contro di noi l’anno scorso.
Nemmeno in quegli anni, così decantati, c’era da fidarsi neanche un pò, perchè non puoi prendere un gol in casa da Gastaldello al 93° in una partita che vale la qualificazione in Coppa e non puoi andare a Lecce a giocare la partita dell’anno scorso quando c’è in ballo il terzo posto. Però lo stellone aveva sempre aiutato e le conseguenze di questi errori da mancanza di concentrazione e, peggio ancora, di VOLONTA’, non si erano mai fatte sentire.
Quest’anno le nostre signorine si stanno ripetendo a frequenza molto più alta e le conseguenze riescono a vederle quasi tutti.
Non salvo nulla di questa stagione, tantomeno le partite di Coppa dei Campioni che mi fanno ancora più rabbia perchè lì (dove evidentemente hanno più interessi) le ragazzine hanno accettato di sporcarsi i pantaloncini e hanno dato per quello che dovrebbero valere.
Allora si può!!
E perchè no anche con il Chievo, il Parma, Il Napoli a pezzi di allora, Il Bologna…e a fine campionato la lista sarà molto più lunga.
Secondo me non è la Società che difetta (fra l’altro è una delle meglio organizzate della Serie A), non sono le spese mancate (qualche giorno fa era un’osanna generale a Corvino per la campagna di gennaio), ma è l’atteggiamento di sufficienza dei super-giocatori di casa nostra che non ritengono degne di impegno le squadre che non siano in Champions.
E ci si preoccupa di andare a vederli a Munchen o dell’orario della partita col Milan?? Lasciateli soli, non meritano niente.
Gennaio 25th, 2010 alle 19:21
david perchè è stato censurato il mio post…Immagino ci siano stati problemi tecnici perchè c’è un vuoto di commenti per diverse ore….
Gennaio 25th, 2010 alle 19:24
Brava Daniela post 82 !
Gennaio 25th, 2010 alle 20:03
In primis capisco la netta delusione per una prestazione pessima e senza mordente ma farei attenzione a scrivere determinate cose; potrebbe essere un boomerang per voi perchè io sono sempre all’agguato. Sulla partita di ieri è già stato detto molto, come sempre accade quando si perde. Io voglio aggiungere una cosa: prendetemi per pazzo ma a mio avviso dopo la triste gara di ieri ci sarà una svolta caratteriale, a volte nel processo di miglioramento in qualsiasi ambito c’è sempre una battuta d’arresto netta e forte. Non fraintendetemi, non voglio giustificare nessuno, ci mancherebbe, voglio solo dire che per migliorare una squadra ci sta per un anno di non arrivare quarti, perchè non siamo nè l’Inter nè il Milan e per fortuna nemmeno la Juve. Anno scorso tutti davano per spacciata la Roma ed invece eccola qua, rinata e rinvigorita dopo un anno nero e di umiliazioni(vedi Firenze). Con molta serenità e tranquillità a fine anno daremo i nostri giudizi, adesso stiamo accanto alla squadra oppure vogliamo lasciarli soli per gli ottavi di Champions League per esempio? Ci sono delle responsabilità, senza dubbi, ma credo che in questi momenti si scrivano delle parole di troppo, quasi come se foste contenti di aver avuto ragione su delle valutazioni. ANCORA E’ TEMPO DI CAMPIONATO, CHIEDO AI VERI TIFOSI VIOLA DI STAR CALMI E AIUTARE LA SQUADRA IN QUESTO MOMENTO DIFFICILISSIMO E NERO, le sentenze datele a fine per non rischiare di essere coinvolti nella mia temuta riproposizione dei post….
Gennaio 25th, 2010 alle 20:04
Prandelli se ne va, Corvino se ne va, Mutu se ne va. Ora me ne vo anch’io (evviva! Diranno tanti).
Gennaio 25th, 2010 alle 20:48
Purtroppo ho avuto il tempo per leggere i numerosi post degli utenti del blog… Bei tifosi che siete si! Voi state alla tifoseria fiorentina come un certo politico sta alla legalità! Venite tutti qua a sfogare le vostre frustrazioni? Ma fatemi il piacere! Intanto è stata firmata la convenzione per i campini, spero che questa buona notizia non vi rovini troppo la serata… Forza viola!
Gennaio 25th, 2010 alle 21:33
X Antonello (Immonda Bestia) devi essere davvero una gran bella persona….la tua famiglia è fortunata.
Tornando ai noastri eroi faccio questa considerazione:
se non fosse che Prandelli è amato, stimato ecc. ecc. penserei proprio ad un ammutinamento della serie:
si va in campo il primo tempo a trotterellare e nel secondo ti si fa vedere che se si vuole……, ripeto, poteva essere una considerazione se la squadra non fosse tutta con Prandelli….meditate gente meditate.
Comunque se fossero onesti renderebbero i soldi a quelli che sono andati fino a Palermo per subire un umiliazione dalla propria squadra, si muore ma si lotta per Dio!
Alessandro
Gennaio 25th, 2010 alle 21:34
Mi associo a quelli che vogliono sostenere la squadra anche nelle difficoltà e non sparare a zero. E’ vero David, forse la Coppa Italia non basta a spiegare questa debacle ma la verità è che il doppio impegno settimanale lo abbiamo sempre pagato. Dopo la Champions abbiamo sempre perso o comunque fatto male!
Per quel che riguarda i singoli giustifico solo Montolivo e Gila, entrambi reduci dall’influenza, Monto addirittura ha avuto il problema recentemente. Per il resto credo che rimpiangeremo a lungo Dainelli, anche perchè tutti ci siamo ostinati a credere che Gamberini fosse un campione e invece non lo è … quando serve, è sempre “assente”.
Comunque ora forse il vento sta girando. Finora le vicende extracalcistiche ( mercato, chiacchiericci, Cittadella, discoteche etc…) distraevano l’attenzione dalle prestazioni, oggi per fortuna una prestazione francamente brutta passa in secondo piano di fronte alla notizia del giorno: partono i lavori ai Campini. Parliamo di questo che è meglio e guardiamo avanti con fiducia sempre gridando FORZA VIOLA!!!
Per quanto riguarda Babacar pregherei Prandelli di essere meno intransigente: quando si ha bisogno si deve anche passar di sopra a qualcosa; magari basta una multa!
Forza ragazzi, animo, siamo ancora impegnati su 3 fronti e ce la giocheremo fino alla fine!
Gennaio 25th, 2010 alle 22:02
tifo ridicolo , la fiesole è morta . chi consente di tenere le bancarelle mai e poi mai verrà criticato….. Basta coccole, è l’ora che si sveglino.
Gennaio 25th, 2010 alle 22:29
David, meno male che Prandelli non doveva concedere nemmeno un giorno di riposo. Ne ha addirittura concessi due.
Comunque a parte questo, nel discorso sul turn over del Mister non ho capito chi dovrebbe capire qualcosa… I giocatori? La società?
Qualcuno mi sa spiegare? Grazie.
Gennaio 25th, 2010 alle 22:33
Una sconfitta cosi’, dopo quella con il Bologna, lascia davvero l’amaro in bocca. Mi sento frastornato. Bene nelle Coppe e male in campionato. E che calendario ci attende?
Che sia di lezione alla scietà e a Corvino; quando si parte al primo di luglio si FISSANO GLI OBIETTIVI, CI SI CHIARISCONO LE IDEE e poi si allestisce una rosa competitiva.
NESSUN VENTO E’ FAVOREVOLE A CHI NON HA OBIETTIVI.
Gennaio 25th, 2010 alle 22:50
nel frattunque Prandelli di giorni di riposo ne ha concessi due… ah, se si corre nel 2° tempo più che nel 1° non è perché le gambe reggono, è perché nel 2° la partita è già finita.
Gennaio 25th, 2010 alle 23:36
ah, dimenticavo: Castillo è stato “messo fuori per palese inconsistenza fisica addirittura da Ventura” perché da maggio 2009 non gioca 20 minuti di seguito… ma guarda un po’, mi tocca anche difendere Castillo!
Gennaio 25th, 2010 alle 23:49
Mi chiedo dove sia la metà dei commentatori quando la Fiorentina osa deludervi con qualche vittoria. La vittoria porta al blog una media di 80-90 commenti a post. La sconfitta invece ne porta 140-150 con punte di 160 e più quando la sconfitta supera i 2 gol di scarto. David qusi quasi ti converebbe più che la Fiorentina perda….si scherza eh…fo pe sdrammatizzare
Gennaio 26th, 2010 alle 00:46
Curiosa questa cosa. Sembra che la ragion critica, il dubbio, la discussione e la proposta di altre prospettive ed analisi vengano qui nel blog considerate cose da frustrati fognaioli rinnegati e traditori infelici e naturalmente checche isteriche.
Sarebbe troppo facile e – naturalmente – off topic replicare. Sorvoliamo.
Forse davvero in pochi si sono accorti che stiamo andando verso la più delicata e decisiva partita non solo della stagione ma dell’intero quadriennio trascorso.
E non certo per una questione di punti.
Molte sono le implicazioni, prevalentemente psicologiche, che incomberanno sulla settimana entrante.
Ma forse una le riassume o meglio va al cuore del problema: è in gioco la credibilità della parabola ascendente del ciclo Della Valle.
Come dire: qui siamo arrivati e da qui non si va oltre. Tutti, dal presidente (non presidente) al magazziniere hanno espresso il massimo delle proprie potenzialità. Il famoso o famigerato salto di qualità potrebbe diventare rimpianto gravido di se e di ma.
E ciò che mi preoccupa e molto è il fatto che affrontiamo la settimana proprio senza il necessario: la serenità intesa come volontà collettiva di venire a capo della situazione.
Non sono sereni i Della Valle, nel cui campo è tornata una palla liftatissima che si chiama decidere quando avviare i lavori approvati in sede comunale, quanto stanziare e quando finirli.
Non è sereno Prandelli, insofferente, mugugnoso e perfino vagamente minatorio.
Non è serena la squadra, che per due volte consecutive non ha risposto al tecnico; che sta lasciando trapelare attriti e insofferenze nello spogliatoio; che mal tollera certi ritorni ‘d’ufficio’ e un clan di intoccabili, che mal tollera che a farne le spese possa essere addirittura un ragazzino sedicenne.
Non è infine serena la stampa prandelliana, che pur di difendere i suddetti intoccabili ammolla (Corriere e Stadio) un 5,5 a Jovetic.
Forse anche quest’anno verranno i quattro o cinque..o sei risultati positivi di fila (e ci vogliono tutti a questo punto).
Ma – almeno questo lo si riconosca – mai come quest’anno abbiamo girato la boa in un mare così agitato.
Gennaio 26th, 2010 alle 01:23
Buonasera, Siamo messi male, i record di post si fanno dopo questa sonora sconfitta e non dopo le imprese fatte da questa squadra. Ne prendo atto e mi brucia, pensavo fosse diverso.
E QUESTI SAREBBERO I TIFOSI VIOLA?
ALLORA BENE, AVANTI CON LE CONTESTAZIONI, BRUCIAMO TUTTO E MANDIAMO VIA PRANDELLI PRIMA E I DELLA VALLE POI.
QUANDO SAREMO A LOTTARE PER LA RETROCESSIONE POTREMO RICORDARE I BEI TEMPI ANDATI.
Un amarissimo saluto, mi ha fatto più male leggere certe parole su questo blog che la sconfitta di ieri. Credetemi.
Gennaio 27th, 2010 alle 13:37
E’ sparito il post di Jorgensen! Questo blog fa le bizze!!! AIUTO!!!
Gennaio 27th, 2010 alle 13:50
ma questo blog funziona ancora?????? guetta se ci sei batti un colpo….
RISPOSTA
Amico, calmati: il blog ha avuto dei problemi, è sparito un post (quello di Jorgensen) e ora è ripartito.
Tutto viene fatto solo per il piacere di dialogare, non c’è alcun guadagno e anzi Andrea Pasquinucci che lo alimenta e Saverio Pestuggia che lo pubblicizza su violanews.com ci rimettono soldi e spazi per farlo andare avanti.
E di questo li ringrazio moltissimo.
Gennaio 27th, 2010 alle 14:02
David ….
RISPOSTA
Hai scritto una grande bischerata, lascia perdere perché ho gestito tutto io, domande comprese
Gennaio 27th, 2010 alle 14:29
Vorrei ricordare a tutti che se non ci “ladravano” quei 5-6 punti ad inizio stagione s’era già quarti o quinti;
tolto il fatto che con i se e con i ma non si fa la storia, prima di fare disfattismi dobbiamo considerare anche queste cose.
Società, preparatori, allenatore e giocatori sono tutti validi, diamogli il nostro appoggio morale e probabilmente (me lo auguro di cuore) a maggio saremo a festeggiare il quarto posto.
Gennaio 27th, 2010 alle 15:22
la rosa è corta si è ancora corta…e se si guarda bene nei ricambi di bassissima qualità…tolti gli 11-12 giocatori titolari..le riserve nn giocherebbero nella maggior parte delle squadre di A..gobbi? donadel? santana? natali? per non parlare dell’attaccante che non c’è!!!ma dove sta scritto ci deve dire prandelli che la Fiorentina non può avere un centravanti di “riserva”come si deve?perche castillo era nullo..ok, ma davvero non si riesce a trovare un centravanti che giochi qualche partita o subentri a gila??
esempio: genoa: crespo suazo palermo:cavani budan roma toni vucinic.noi invece dietro al gila il nulla…xche mutu e jovetiv sn mezze punte e da soli li dvanti o beccano la gara della vita( vedi liverpool)oppure sn dolori…QUINDI L’UNICA PAROLA è COMPRARE E DI QUALITà!!
Gennaio 27th, 2010 alle 17:46
grazie della risposta david ma credimi….non ho bisogno di calmarmi…lo sono anchhe troppo….ti ho posto una semplice domanda….sono io ,in quuanto frequentatore di blog ,il primo a ringraziare Pasquinucci,Pestuggia e te per il buon lavoro che fate e se ti ho posto la domanda è perche ho notato che effettivamente dei problemi,come confermi,c erano…..
ma forse nn devo essere io a calmarmi….
RISPOSTA
Vedi, per me le parole sono importanti: riguarda un po’ come ti sei posto…
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2010 alle 18:07
David, scusa, che è successo? Problemi informatici? Qualche virus? Buon lavoro di ripristino!
Gennaio 27th, 2010 alle 18:54
Ovvia gente, facciamo un bel “Topicchino”, così tanto per menare il can per l’aia, sennò icchè si fa tutto il giorno, non si può stare a ragionare due giorni delle picchine di Jorghensen.
(mi accodo comunque al Dottor Guetta, lasciamolo andare)
Allora, arrivo al sodo, leggo oggi sulla Nazione che la Spagna è sul baratro, ed hanno annunciato un buco da 325miliardi di euro solo nel debito immobiliare dei privati verso le banche.
Complimenti Zapatero,tu parevi l’unto del signore, secondo me non sei capace di gestire neanche un condominio.
Giro pagina e ti trovola foto di Obama che sorridente annuncia che lo Stato non caccerà più un dollaro perchè hanno sfondato il deficit del 9 per cento.
Spesa pubblica congelata per tre anni.
Chi ha avuto ha avuto , chi ha dato ha dato, scordiamoci o’passato…
Oh yes, we can !
Giro un’altra volta pagina e ti trovo un ‘articolino sugli inglesini che hanno un debito totale (privato più pubblico) doppio rispetto al nostro.
Ora, fermo restando che tutto questo mi duole per le innumerevoli famiglie che devono tirare le cinghie, mi permetto di chiedere qualche parere dai consueti amici che di solito criticano l’andamento della nostra Nazione.
Stessa richiesta a quelli che ci ricordano che si vergognano di essere italiani.
Con calma, serenamente e sopratutto “pacatamente” 😉
Preventivamente vi dico che vi abbraccio tutti e che non entrerò assolutamente in polemica con nessuno.
Non ne vale la pena.
E poi qui siamo tutti politically correct.
Gennaio 27th, 2010 alle 20:25
Oh che t’hanno hackerato i sito?
RISPOSTA
Mah, a saperlo…
Ciao,
David
Gennaio 27th, 2010 alle 21:02
Va bene, non voglio difendere la squadra a Palermo, ma il calcio è fatto di episodi. Nel primo tempo penoso per noi, il terzo gol del Palermo è nato da un calcio di punizione completamente inventato dall’arbitro per un fallo di mano inesistente, mentre nel secondo tempo, per come abbiamo giocato, se avessimo segnato due gol non avremmo rubato nulla. In questo periodo ci gira anche male, il calcio è fatto così. Per esempio al Napoli uno come Maggio che fa i gol come Maradona non durerà certo fino alla fine del campionato.
Gennaio 27th, 2010 alle 21:13
Grande David, molto saggio cancellare quel post, era un po’ impulsivo.
RISPOSTA
No, guarda, mi spiace deluderti ma è saltato a causa del problema al server e ora non ho voglia di riscriverlo, ciao
David
Gennaio 27th, 2010 alle 21:58
il mago ha scritto:
gennaio 27th, 2010 alle 1:50 pm
ma questo blog funziona ancora?????? guetta se ci sei batti un colpo….
come mi sarei posto?????? ti prego di spiegarmi te ne sarei davvero grato… forse non scrivo in un buon italiano (ahimé) ma mi pare che tu dia un importanza sbagliata alle mie parole…..credimi..
ciao,
Marco.
RISPOSTA
Lascia perdere, tanto non ci intendiamo o forse sono io che non mi adatto e non mi adatterò mai al linguaggio daweb.
Mettere 5 punti interrogativi per me è fortemente irritante, così come quel “se ci sei batti un colpo”, ho un’altra idea del dialogo, ma ripeto forse sono io che non sono integrato con questo modo di interloquire.
Gennaio 27th, 2010 alle 22:04
Caro Immondo, io penso di essere vicino a te come idee ma purtroppo ho perso un pò di fiducia sul bene del paese da una parte e dall’altra. Te parli di paesi col centrosinistra al potere, consoliamoci che ora come ora una sinistra in Italia non c’è proprio. E i pochi buoni politici si sono fatti invischiare nel totale antiberlusconismo di chi non lo vota. Questa è la vera forza di Silvio. Sperando in un mondo migliore ti saluto.
Gennaio 27th, 2010 alle 22:13
X Immonda Bestia
Mio parere altamente sindacabile:
La differenza fra l’Italia e le altre nazioni è che noi al governo abbiamo dei bugiardi che un giorno ci dicono che c’è “fieno in cascina” ed il giorno dopo si smentiscono. L’ultima bestialità fresca fresca è di Berlusconi che ha detto di non aver alzato le tasse, mentre in realtà abbiamo toccato il più alto livello di tassazione di sempre. I nostri politici ci considerano delle pecore, che devono vivere ignare e felici, sognando di andare al grande fratello o di vincere al superenalotto.
Intendiamoci, non credo che all’estero i politici siano tutti sinceri ed onesti, anzi, ma credo che in altri paesi, ci sia una maggiore consapevolezza di essere al servizio dei cittadini e non vicerversa. Se poi parliamo di tagli alla spesa pubblica e buchi di milioni di euro, noi non siamo secondi a nessuno.
Gennaio 27th, 2010 alle 23:02
A me dispiace che è saltato tutto anche perchè avrei voluto ricevere le risposte di David e dei miei fratellini di blog e confrontare le nostre opinioni. Senza stare a riscrivere tutto dirò sinteticamente che no, non si cede più nessuno, abbiamo già creato abbastanza subbuglio nello spogliatoio…restiamo così fino a giugno e poi si vedrà. E’ vero che la Fiorentina deve qualcosa a Martin( Lecce, Liverpool) ma anche lui deve a Firenze qualcosa per l’affetto che gli abbiamo sempre dimostrato, per averlo curato ed aspettato lo scorso anno etc.. A giugno lo lasceremo andare ma ora resti al suo posto e faccia il suo dovere in campo e nello spogliatoio.
Forza Viola!
Gennaio 28th, 2010 alle 00:18
X Federico post 103 :Complimenti a Te caro amico,finalmente qualcuno fuori dal coro,non siamo tanti su questo sito a vedere la situazione attuale con 2 occhi.Purtroppo d’ora in poi sarai additato e lapidato a colpi di tastiera da orde di “taleban” che ti daranno di go..o infedele! La sharia colpirà anche te come tutti gli altri che si sono permessi di muovere critiche giuste sull’operato della società.Non Badare loro,ma tira dritto per la strada della ragione,a Maggio tireremo le somme di quanti trofei avremo vinto anche quest’anno….con stima John
Gennaio 28th, 2010 alle 15:18
david….da una parte hai ragione….è il limite del blog…forse sei te che ti adatti male ma forse sono io che non do peso a quelli che per me possono essere dettagli mentre par altri nn lo sono…
niente di che….continua cosi che questo è un blog genuino in cui è ancora piacevole confrontarsi..
con stima,
marco.
Gennaio 28th, 2010 alle 17:03
X Antonello (180),cerca per favore di farmi essere anche a me Politically Correct,perche’ lo sai che quando ci sono questi argomenti tu inviti il matto a fare le sassate.Vedi il male della sinistra in generale,non soltanto in quella Italiana risiede nella loro presunta Superiorita’Morale,nell’appropriarsi di tutti gli ideali e di farne cavalli di battaglia in campagne elettorali,nel promettere diritti a tutti tralasciando i doveri,e nel marcare chi non la pensa come loro di rozzo,qualunquista ecc,ecc.”Sbagliavamo, ma erano quelli che avevano ragione ad avere torto”,disse una volta un massimo esponente Comunista,ai tempi della rivolta in Ungheria.Di tempo ne e’passato tanto ma il loro pensiero e’rimasto pressappoco il medesimo.Politicamente corretto ti saluto:Per Paolo da Siena(179)Vedi quando la sinistra al potere aumenta le tasse,si giustifica dicendo che avverra’una redistribuzione del gettito,e che le tasse sono necessarie e belle come fu detto dal Mitico Tommaso Padoa Schioppa.L’innalzamento fatto dalla destra invece e’Finanza creativa,macelleria sociale e portera’inevitabilmente allo scontro sociale,questi sono temi cari alla nostra Sinistra,rimasti con la mente nelle nebbie del “68”e con i piedi e qualche cosa di altro nelle comode poltrone di qualche salotto bene,o di qualche remunerativa Municipalizzata:Saluti,questo e’il mio pensiero altamente sindacabile.
Gennaio 28th, 2010 alle 19:20
Sono rimasto ad ” ABBIAMO PAGATO TANTISSIMO ” n° 182 ed il blog su Martin è sparito : è il mio computer o cosa ?
Grazie per la risposta e FORZA VIOLA sempre .