Quattro imbecilli
“Di loro posso dire solamente che mi hanno tolto il gusto di essere incazzato personalmente”: straordinario passaggio di un’altrettanto straordinaria canzone, “Io se fossi Dio”. Giorgio Gaber lo scriveva e lo cantava nel 1978 raccontando dei brigatisti rossi; molto più modestamente lo dico e lo scrivo a proposito di quello che è successo giovedì sera. Sì, a me “hanno tolto il gusto di essere incazzato personalmente (da punto di vista sportivo, è ovvio)” con la Juventus. Perchè di fronte alle scente di ordinaria imbecillità che si ripetono continuamente ti cascano davvero le braccia. Però provo lo stesso a ragionare e sempre parafrasando Gaber mi dico che non è possibile che “i tifosi siano arrivati diritti alla follia”. No, qui c’è dell’altro. Troppo facile catalogare i fomentatori degli scontri come minus habens, qui è vero il contrario: le teste rasate il cervello ce l’hanno e lo usano, ma non sono tifosi. Cosa sono? Agitatori di professione, dei veri e propri agit-prop, che vanno a pescare nelle torbide acque della curva tra il malcontento di gente che dalla vita ha poco. In questo modo regalano al frustrato il sogno del famoso quarto d’ora di celebrità, così si diventa anche se in incognito protagonisti delle copertine dei giornali e dei processi biscardiani. Possibile far casino con la Fiorentina in vantaggio e in una gara di Coppa Italia? A chi giova tutto questo? Proviamo a rifletterci per mezza giornata, prima di buttarci di nuovo sulla grande sfida di domani.
Dicembre 3rd, 2005 alle 11:07
Qui il grande compito di auto-controllo, secondo me, spetta ai gruppi organzzati della tifoseria che sono i soli ad avere i mezzi per individuare e isolare gli idioti. Per il bene della Fiorentina prima di tutto. Perchè, se si pensa a quanto vuol dire il fattore campo per la nostra squadra, immaginate cosa significherebbe giocare le partite interne lontano dal Franchi? La minaccia di abbandono di DDV forse è solo intimidatoria, ma quella di Domenici è molto più possibile. Stiamo attenti a non farci male da soli. Io ci tengo alla mia rispettabilità di tifoso viola, e sentirmi dire “hai visto? siete sempre i soliti fiorentini teppisti” mi scoccia non poco. Non dobbiamo dargli nemmeno un appiglio per infamarci, e questo è un appiglio bello grosso che gli regaliamo, se glielo regaliamo…
Dicembre 3rd, 2005 alle 11:15
Caro David,
vorrei ripartire da una delle ultime tue considerazioni: a chi giova tutto questo? Posta l’imbecillità di chi compie questi atti, viola o bianconero che sia, non ti pare un pò troppo strano che Moggi e Bettega si siano alzati dalla tribuna prima dei “fattacci”, che le porte del settore dei tifosi bianconeri fossero aperte inspiegabilmente (e da questo l’inizio degli scontri come ha ribadito Giani, anche dopo la versione ufficiale della questura), che sia ormai appurato che la polizia abbia fatto un uso eccessivo di lacrimogeni, senza i danni dei quali nessuno avrebbe parlato di ciò che è avvenuto all’esterno? Tutto questo dopo l’intervento, tutt’altro che casuale, di Moggi in settimana che aveva parlato di guerra. Che forse a questi signori giovi ridimensionare la Fiorentina anche attraverso questi episodi? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende. Certo, è stata una provocazione a cui non bisognava rispondere (ed in questo sta l’idiozia dei quattro teppistelli con le sciarpe viola), ma credo, è una mia personalissima opinione, che la provocazione sia stata in qualche modo orchestrata da chi è più in alto. Spero che questi passaggi non siano sfuggiti a Della Valle che ha fatto benissimo a dire quello che ha detto ma che spero abbia anche pensato ad un disegno di questo tipo. Intanto aspettiamo le scuse anche del “padrino” Moggi (a proposito, perchè invitare questi personaggi da galera a Radio Blu?) e di Bettega per gli incidenti, dal momento che, se anche non sappiamo chi abbia cominciato, è certamente fuor di dubbio che anche i tifosi bianconeri abbiano partecipato agli scontri.
Ciao e grazie. Forza Viola!!!!
Dicembre 3rd, 2005 alle 11:25
Vanno isolati, questa e’ gente senza credo, adesso e’ il momento di intervenire.
Non si puo’ tollerare cosa e’ successo l’altra sera ….correre fuori dello stadio per “menare”…con la scusa di andare ad aiutare chi??? I tifosi viola….se hanno voglia di menare si iscrivano a qualche palestra per fare del sano pugilato (che se le pigliano davvero du’manate poi si carmano!)
Dicembre 3rd, 2005 alle 12:10
D’accordo in pieno sui principi. Ma credo che non si debba mai smettere di cercare la verità. Per quanto mi riguarda le cose non sono andate proprio come ha dichiarato la Questura. Io ero lì e ho visto tutto. Da sotto la Maratona nessuno in buona fede può dire di aver visto altri facinorosi che non fossero quelli juventini tentare “azioni di disturbo”. Sicuramente gli scontri dei nostri tifosi con la Polizia sono avvenuti sotto la Fiesole. Caro David, tu sei un giornalista di rilievo sulla piazza di Firenze, per questo ti prego di porgere la seguente domanda al Questore: “Erano o non erano aperte le porte del settore ospiti durante il primo tempo? E se si perché lo erano?” Preciso che io ed almeno una quindicina di persone che conosco sono pronte a testimoniare che erano aperte. E’ giusto condannare qualsiasi violenza ma è anche giusto condannare eventuali menzogne delle autorità. O no? Grazie e saluti viola, ACG
Dicembre 3rd, 2005 alle 12:16
Ciao David,
Condivido pienamente le tue preoccupazioni; anch’io non riesco a vivere l’ “EVENTO” di domani come avrei voluto.
Lo sport è bello in quanto c’è rivalità, ci deve essere una vera competizione, anche sfottò, voglia di vincere sul campo, gioia per un gol, ma MAI VIOLENZA…. ripeto MAI VIOLENZA.
Se si dovesse vincere e al contempo accadessero nuovi disordini (chiunque sia a provocarli) non riuscirei ad essere contento….
A quel punto, piuttosto che sentire di nuovo parole come quelle che ieri ha detto Della Valle preferirei perdere.
Dunque, buona partita a chi parteciperà….
io la guarderò in tv, magari ascoltando la tua radiocronaca su radio blu.
Un saluto viola,
Alessandro
Dicembre 3rd, 2005 alle 12:37
Caro David,
hanno perfettamente ragione i Della Valle che non vogliono che il loro nome venga associato a 4 imbecilli.
Stanno lavorando bene e allora a chi giova provocare quelle scene di giovedì sera che ci hanno turbato perchè (in proporzioni, per fortuna, assolutamente ridotte) ricordavano gli attentati di Londra e di Madrid ?
Alè Viola e per domani …..
Maurizio
Dicembre 3rd, 2005 alle 12:50
sono romano e tifoso della fiorentina da sempre (mio padre mi ha tramandato questa passione). come tutti i tifosi viola erano anni che aspettavo un momento così della mia squadra, ma gli episodi che sono avvenuti l’altra sera, magari solo per colpa di “pochi” imbecilli, hanno fortemente discreditato la società viola. io stesso ho provato un senso di vergogna e di disagio come non mi era accaduto neanche quando eravamo in c2. non penso che sindaco, polizia o presidente possano fare molto contro questa gente, ho fiducia però nell’intelligenza della gran parte dei tifosi viola che sapranno emarginare e allontanare (forse per sempre) certa tifoseria.
ps. a chi scrive più o meno velatamente che le minacce di ddv siano solo un deterrente per scoraggiare altri scontri, direi che sta commettendo un grave errore di valutazione.
Dicembre 3rd, 2005 alle 13:04
Hai pienamente ragione david, ma io direi di piu’. non si puo’ continuare a sentire i capi delle associazioni del tifo( pucci, tanturli, sartoni) che continuano a non schierarsi, a dare la colpa un po’ alla cattiva organizzazione, un po’ alla grande rivalita’ con la jucve ecc.eec.
dovrebberlo dilo chiaramente che hanno delle teste di c… alle mani, che nelle curve ci sono decine e decine di pezzi di m…. che ci rovinano la gioia di andare allostadio a vedere la fiorentina che sta vincendo con la juve. siccome comandano la curva quando gli interessa, si adoperino anche per fermare questi bastardi perche’ se vogliono lo possono fare, lo sappiamo tutti, inutile prendersi in giro
grazie, ciao e forza viola
Dicembre 3rd, 2005 alle 13:14
Brvo David! Sono d’accordo con te e sono sicura che dietro c’è un disegno precio, iniziato con le dichiarazioni di Moggi. L’importante è che tutti si rendano conto che domani non possiamo reagire a nessuna provocazione, domani dobbiamo solo voler bene alla squadra. Credo che un appello dall’altoparlante, ad inizio partita, da qualcuno che la curva ascolta ( dico a caso Antognoni pe il passato o Toni per il presente ) potrebbe essere una misura efficace. L’importante domani è giocare!!!
Dicembre 3rd, 2005 alle 14:25
Ponendo anche che abbiate ragione sulla congiura mediatica di moggi e company…ha pur sempre ragione della valle..nel senso..se i nostri fiorentini non avessero reagito alle provocazioni di due bianconeri forse oggi staremmo qui a parlare di scontri fra bianconeri e polizia e basta…perkè gli altri erano mascherati da tifosi ed erano degli imbecilli…punto..
Dicembre 3rd, 2005 alle 15:18
speriamo che il bel gioco e una eventuale vittoria ci riporti il sorriso su delle labbra che, per ora, rimangono un po amareggiate. Alè viola forever, e anche se viv a Roma dove mi ha portato l’amore, immmi ‘ore riman viola.
Dicembre 3rd, 2005 alle 16:00
Sono molto preoccupeto per le decisioni che verranno prese in seguito ai fatti accaduti, Temo che la Fiorentina debba pagare le conseguenze del lancio dei lacrimogeni al di fuori dello Stadio da parte della polizia (era proprio necessario?) a causa di questi giovinastri che vanno alla partita solo per menar le mani e non per sostenere la squadra viola. Adesso che avevamo finalmente una squadra competitiva, dobbiamo trepidare per le sorti future della nostra squadra… Cosa si può fare perchè certi fatti non debbano ripetersi? Semplicissimo: mettere in galera immediatamente i responsabili. Niente arresti domiciliari, niente proibizione di andare allo stadio. Semplicemente un mese o due di prigione assieme ai delinquenti comuni. Quando questi teppisti avranno scontato completamente la pena e usciranno di prigione, potranno raccontare la loro terribile esperienza a coloro che l’hanno fatta franca e che si guarderanno bene di ripetere certe bravate. Tutto è così semplice: far trascorrere uno o due mesi, senza alcuno sconto di pena, a coloro che vengono arrestati. La prigione è l’unico vero deterrente, purchè ci sia la certezza della pena.
Dicembre 3rd, 2005 alle 18:55
Analiziamo i fatti: Tutto è incominciato un paio di giorni prima con le dichiarazioni di scellerate di Moggi fatte a esca. I massimi dirigenti Moggi e Bettega sono andati via dalla tribuna perchè? Con la fiorentina in vantaggio poi sono incomiciati i fattacci degli scontri frà di loro juventini con la Fiorentina in vantaggio e al 2° goal segnato da Pazzi. Voci incontrollate in Fiesole dell’invasione alla Maratona da parte dei tifosi bianconeri. I cancelli aperti del settore ospiti (formaggino) e senza controllo della polizia. I tifosi della ferrovia sono accorsi per evitare l’invasione della Maratona, sono giunti quegli della Fiesole. Cosi hanno fatto la frittata, sono caduti nella trappola. La finta baruffa frà loro è stata architettata ad arte. La Fiorentina stava vincendo per quale motivo i tifosi fiorentini avevano bisogno di fare tutto quel disordine? Per me, di quanto è successo è stata fatta a d’arte e voluta. Non scordiamoci chi sono loro, ricorrono a tutti i mezzi fraudolenti pur di vincere! Basta pensare al processo di Torino per doping.
“A pensar male qualche volta ci s’azzecca”
Grazie per l’ospitalità David
L’Etrusco di Vetulonia
Dicembre 3rd, 2005 alle 19:02
seguito:-
Con le nuove normative di sanzioni, questi signori visto perchè perdevano avrebbero avuto la vittoria a tavolino per 3 a 0 con multa salata, squalifica del campo e tifosi tacciati di di essere infangati come tifosi teppisti e delinguenti.
L’Etrusco di Vetulonia
Dicembre 3rd, 2005 alle 20:08
Gli imbecilli esisto in ogni stadio d’Italia basta sapere come provocarli e saltano fuori proprio come giovedì sera dove alcuni teppistelli viola hanno risposto a una provocazione preparata per danneggiarci, perchè lo stare in vetta alla classifica da noia, siamo la nota stonata tra le squadre di vertice. Il referto della digos non è giusto ma loro hanno il coltello dalla parte del manico quindi aspettimoci sanzioni pesanti
Dicembre 3rd, 2005 alle 21:14
Ciao David. Rimango dell’idea che il “progetto Fiorentina” stia cominciando a dare noia. Sarà che mi sbagli ma a me sembra che quello che è successo sia stato volutamente provocato ad arte: quelle dichiarazioni di “guerra” poi smentite (scherzavo…) una manciata di imbecilli bianconeri che escono dallo stadio (andavano a fare shopping?) a fare cosa allora?
Quello che mi fa imbestialire è l’imbecillità (se di sola imbecillità si tratta) di quei tifosi viola che sono usciti per trovare lo scontro. Possibile che non si rendano conto che hanno fatto il loro gioco? provate a chiedere cosa ne pensano fuori Firenze di quello che è successo (a Firenze non meritano nulla). No secondo me diamo noia, come la stavamo dando quando da secondi al giro di boa siamo andati in B. Spero di sbagliarmi e comunque FORZA VIOLA. Riccardo
Dicembre 3rd, 2005 alle 23:16
Caro david,
mi auguro che siano solo concidenze…non posso pensare che vi sia la regia di moggi & c. dietro questi fatti.
che sia potente lo sappiamo, ma nn fino a questo punto (fa aprire i cancelli moggi?)
E’ stata una casualità, le parole di moggi non hanno fatto bene sicuramente al clima, ma le responsabili si fermano lì…dopo iniziano le responsabilità dei tifosi e soprattutto della polizia che ha causato involontariamente tutto questo tran-tran. Senza la sospensione della partita si sarebbe letto un trafiletto e via…
Prima di gridare al complotto aspettiamo un pò…anche se il Progetto dei della valle può dare noi alle odiate strisciate.
Forza viola e domani speriamo di sentirti cantare con la veemenza dei tempi migliori !
Dicembre 4th, 2005 alle 08:25
forza ragazzi pensiamo ad oggi, non diamo soddisfazione agl’idioti!
UN SOLO GRIDO UN SOLO AMORE VIOLA TRICOLORE!!!
p.s. alla faccia di chi vuol farci smettere di sognare
Dicembre 4th, 2005 alle 11:09
Non condivido David. Non condivido con Della Valle… solo chi non conosce le problematiche ultras e del tifo organizzato puo’ generalizzare e scrivere cose giuste nella forma ma non nel merito e anche un po’ qualunquistiche.
Conosci i problemi interni alla curva bianconera? ti dice nulle il nome Umberto Toja? e Fighters? sai che non piu’ di 20 giorni fa’ si scioglieva forse il gruppo ultras piu’ importante, come numero e vecchiaia del panorama ultras italiano, cioe’ la Fossa dei Leoni. Oltre a problemi di carattere interno non insignificanti la FDL si e’ sciolta per lo scontro avuto con i ViKing Juve, con relativa perdita di striscione da trasferta…i Viking sono presenti in questi problemi ultras anche a Firenze.
Hai notato che hanno tolto uno striscione ad un certo punto? Lo scontro violento e’ nato tra di loro, tra VIKING e ARDITI. Guerre intestine per gestioni juventine della curva…questo e’ il motivo degli incidenti di Giovedi’. Dopo, ma solo dopo sono entrati in campo i ragazzi della Fiesole. Se vedi un parapiglia e degli scontri sotto la Ferrovia che pensi? non pensi certo che si danno tra di se i gobbi, ma che hanno attaccato i nostri e normalmente cerchi di aiutarli o no???
questo lo farebbe chiunque per strada figuriamoci allo stadio.
Chiudo qui dicendo che e’ facile dare addosso sui fatti compiuti, ma per esprimere un giudizio completo si dovrebbe conoscere la verita’ vera dei fatti.
A me risulta questa.
Dicembre 4th, 2005 alle 12:08
ciao David,su televideo dicono ke la fiorentina rischia 3 giornate di squalifica!da scontare in campionato!mentre per i gobbi nulla!vorrei saperne di piu’ da te!ciao e FORZA VIOLAAAA
Dicembre 4th, 2005 alle 19:33
avete visto il gesto di cannavaro a fine partita? ha fatto il verso ormai classico di Toni col suo solito sorrisetto a presa di giro. Capello poi col suo tono di odioso paternalismo ha accusato Toni e Pazzini di lasciarsi cadere un pò troppo facilmente, peccato che in una delle sue cadute in area, Toni ,due minuti prima del definitivo vantaggio bianconero, avesse subito una entrata fuori tempo di Thuram che come Pistocchi ha fatto vedere alla moviola, poteva essere punita col rigore.Questo è lo stile Juventus!Dopo decine di questi episodi avvenuti negli ultimi 25 anni come ci si può meravigliare degli incidenti di giovedì?Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai si mettono sempre in risalto le curve delle due romane quando fin dai tragici fatti dell’Heisel campeggiava in bella mostra una bandiera con una croce celtica!
Dicembre 5th, 2005 alle 13:09
buongiorno a tutti,
mi sento di dire solo una cosa sui fatti di giovedì. Pensare a complotti, congiure e quant’altro è da complessati… mi viene in mente Jean-Jacques Rousseau, con le sue manie di persecuzione. Capisco che al tifoso è difficile essere distaccato, oggettivo, ma per per il bene proprio della nostra passione, la Fiorentina, dobbiamo avere più dignità! Anche perchè è l’unico modo per combattere i deficienti(e non solo tifosi, o pseudo-tifosi): smettere di dare attenuanti. Continuando a dare la colpa ad arbitri, al “Palazzo”, a Moggi trasmettiamo un senso d’impotenza, siamo vittime del sistema. E questo a cosa conduce? Il senso d’impotenza presso taluni può portare al bisogno di farsi sentire, di farsi giustizia da soli.
Il dato di fatto è che la società viola ha dovuto pagare svariate multe e rispondere alle autorità a causa dei suoi ultrà. Giusto in settimana ha ricevuto una multa per la partita contro la roma, e poi i vari autogril derubati ecc. .. della stagione scorsa. Si parla dei 4 cretini, ma, come nel caso dei cori razzisti a Zoro, mi viene da chiedermi: gli altri, cioè la maggioranza (che fa la forza), dove sono? Perchè tacciono (Chi tace acconsente)?
Sempre forza Viola.