Grandissimo Diego
Quando Antonello Piroso alle 23.10 ha annunciato che c’era Diego Della Valle al telefono, ho pensato: vai ci siamo.
Ora il proprietario viola interviene perdendo le staffe e sulla 7 va in onda la rissa, anzi la telelerissa.
Perché immaginavo Della Valle giustamente furioso per essere stato trattato come un nuovo affiliato alla consorteria criminale del calcio italiano, prima dall’articolo di Repubblica che anticipava i contenuti di “Operazione off-side” e poi dalla ricostruzione dei fatti effettuata con molte lacune dalla televisione di proprietà (che caso strano) della Telecom.
E invece Diego è stato grandioso, nelle parole usate e nell’efficacia dei suoi concetti.
Ha smontato passo per passo le accuse di Calciopoli, evidenziando le lacune più grosse dell’impianto accusatorio e più di tutte una: come mai, con i carabinieri piazzati ovunque con relative cimici, non è stato registrato niente del colloquio avvenuto durante la famosa cena a Villa La Massa con Mazzini e Bergamo?
Sarebbe stata quella la prova schiacciante dell’entrata della Fiorentina nella consorteria, senza contare gli assurdi risultati delle gare contro Atalanta e Lazio, con relativa colossale topica di Rosetti, che hanno portato “la squadra che si doveva salvare” con un piede e mezzo in B.
Nelle due ore di film manca un altro passaggio fondamentale e cioè le reiterate azioni persecutorie contro la Fiorentina avvenute deliberatamente fino alla partita casalinga contro il Messina e più volte teorizzate nelle telefonate di Mazzini.
Cose che ancora adesso fanno ribollire di rabbia.
I dirigenti viola neanche sapevano che si potesse chiamare Bergamo, glielo ha spiegato ad aprile 2005 Mazzini, re del millantato credito, e nelle intercettazioni i Della Valle sembrano soprattutto impauriti di prendere ancora bastonate, di finire in serie B.
Non esiste una sola intercettazione, al contrario di quanto avviene per Juve e poi Lazio e Milan, in cui si chieda un risultato a favore, ma più semplicemente si cerca di ottenere direzioni di gare eque.
Voglio ricordare un passaggio storico fondamentale: da Innocenzo Mazzini, considerato all’epoca potentissimo, i Della Valle ce li abbiamo spediti noi nel 2005, perché eravamo stufi di essere ammazzati fuori dal campo e perché tutti avevamo capito che qualcosa non funzionava, ma non immaginavamo cosa.
Volevamo che i proprietari della Fiorentina facessero qualcosa e allora loro sono andati a chiedere arbitraggi onesti al vice presidente federale, un fiorentino che nell’immagine di tutti dell’epoca non poteva non avere a cuore le ragioni dei viola.
Noi a questo punto abbiamo il dovere di urlare basta a questo sterco messo nuovamente nel ventilatore, dobbiamo fare sentire ai Della Valle e a Mencucci che non sono e non saranno soli nel processo penale di Napoli.
Questo è il mio pensiero, questa è la linea editoriale di Radio Blu.
Dicembre 16th, 2009 alle 06:53
Mah… Mazzini nn mi è sembrato il re del millantato credito… anzi !!! che squallore il calcio malato !!!
Dicembre 16th, 2009 alle 07:45
D’accordo con la posizione di Radio Blu ma che palle ‘sto calcio di Calciopoli! Spero sia l’occasione per i DV e la Fiorentina per uscirne definitivamente scagionati, dal momento che anche a Firenze non tutti sono dell’idea che i viola siano solo vittime nelle vicende che sappiamo. Se ci ripenso oltre alla rabbia mi viene la nausea, quello che abbiamo subito ormai è stato, speriamo che si possa chiudere il discorso in bellezza, definitivamente.
Dicembre 16th, 2009 alle 07:58
Hai ragione da vendere! Basta basta basta…son passati anni ma ancora la voglia di sparare m…. su Della Valle è sempre lì, quasi come se non si aspettasse altro…sono schifata e voglio gridare a Diego e Andrea: RAGAZZI NON MOLLATE PERCHE’ QUESTA BATTAGLIA LA VINCEREMO INSIEME! Ci hanno voluto portare giù con loro, ma intanto NOI siamo risaliti e LORO continuano a scivolare. Che continuino fino all’ultimo gradino và và…
Sonia
Dicembre 16th, 2009 alle 08:06
Caro David, sottolineo tutto il tuo discorso che condivido lettera dopo lettera.
Ma alla tua attenzione vorrei sottoporre un fatto che nessuno da quando è scoppiato calciopoli ha mai analizzato fino in fondo….lascio da parte intercettazione o colazioni varie ma voglio indirizzare la tua attenzione sulla classifica e sull’ultima giornata di campionato….ma è mai possibile che nessuno si sia accorto che per la salvezza della Fiorentina non era sufficiente una non vittoria del Parma a Lecce?
http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_A_2004-2005
Sul link c’è la classifica finale eadesso vi dico, ma perchè nessuno ha mai detto che se il Bologna all’ultima avesse vinto in casa contro la Sampdoria si srebbe salvato? e aggiungo allo spareggio con il Parma ci sarebbe stata la Fiorentina! Questo è un altro elemento che coloro che hanno costruito il castello accusatorio hanno omesso in modo grossolano concentrandosi, solo su Lecce – Parma, come del resto si sono concentrati sul caffè DDV-Bergamo e non su quello che si sono detto davanti ad altre 100 persone.
Io sto coni Della Valle
Dicembre 16th, 2009 alle 08:11
Me la sono persa, ieri ero a cena fuori. Trovo strano una cosa, David, consentimela: il tornar fuori quello che tu chiami “sterco messo nel ventilatore” adesso, in questo periodo, con la squadra che sta facendo degli ottimi risultati (Chievo a parte), mi lascia un po’ perplesso. E’ la tempistica ad essere sospetta, tutto qua.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:25
Vorrei avere la tua sicurezza in materia, David.
Dunque, che tutta la faccenda di Calciopoli sia stata in qualche modo “pilotata” dalla Telecom (pro domo Inter) è certamente vero. Come non è un caso che la Docu-fiction di La7 sia stata prodotta da una rete di proprietà della Telecom. Ma se con questo, vogliamo dire che è tutta una montatura, crediamolo pure se ci fa piacere, ma non è così.
In effetti ieri non è stato fatto vedere nulla di nuovo, sono cose già viste e sentite, ma personalmente le avevo… rimosse. Perché, lo confesso, risentendo le telefonate di Mencucci a Mazzini ho provato imbarazzo. E rabbia.
Non ci prendiamo in giro, almeno fra di noi. Non ci sarà la “pistola fumante”, (che da un punto di vista processuale conta, eccome), ma come sono andate le cose ormai è chiaro. E non mi fa piacere.
Potremmo dire che la Fiorentina, come certi imprenditori delle zone infestate dalla mafia, ha provato a cambiare il sistema, ha provato a resistere, ma dopo che gli hanno bruciato due volte il negozio, ha pagato il pizzo. Moralmente non significa essere mafiosi, ma è sbagliato, ammettiamolo. Hanno visto che il loro investimento rischiava di andare in malora, che le forze contro cui si scontravano (in completa solitudine) erano troppo forti (ma lo erano davvero?), e hanno accettato di giocare il gioco di Moggi e della sua variopinta guitteria. Peccato. Ripeto, le telefonate di Mencucci mi hanno fatto proprio male, perché parlava proprio come un guitto.
Detto questo, io non so se Mazzini e soci fossero solo dei millantatori, ma dal mio punto di vista cambia poco.
Ricordo un amico il cui padre per fargli fare il militare alla SGA delle Cascine pagò due ufficiali. Entrambi alla fine si attribuirono il merito di una cosa che, anni dopo, il mio amico seppe, carte alla mano, essere invece accaduta per puro caso. Due, anzi, tre volte bischero.
PS
A scanso di equivoci (già li sento i Custodi del Culto) spero che i Della Valle restino proprietari di questa società ancora a lungo. Hanno pagato, la Fiorentina ha pagato (e lo sappiamo bene), per me è chiusa. Solo non avrei voluto sentire certe cose. Come ho scritto ieri off topic, non ci facciamo una bella figura.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:35
CARO GUETTA L’ERRORE DI ROSETTI MI SEMBRA SIA STATO DOCUMENTATO CHE NON AVREBBE DOVUTO AVVENIRE E LE TELEFONATE DI MENCUCCI A MAZZINI NELL’INTERVALLO E DI MAZZINI A BERGAMO ALLA FINE LO DIMOSTRANO AMPIAMENTE, PER NON PARLARE DELLE TELEFONATE DI DE SANTIS DOPO LECCE-PARMA, CHIARISSIME SU CHI AVREBBE DOVUTO SALVARSI.
DELLA VALLE HA SMONTATO PUNTO PER PUNTO? QUESTO LO DIMOSTRERA’ IL TRIBUNALE DI NAPOLI DOVE SI TENGONO I PROCESSI, SU LA7, CHE NON E’ PIU DEL PROPRIETARIO DI TELECOM, NON SI CELEBRAVA UN PROCESSO. LE CIMICI AL RISTORANTE? UN CONTO SONO LE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE, UN CONTO LE INTERCETTAZIONI AMBIENTALI, PER FARLE CI VOGLIONO PERMESSI E AUTORIZZAZIONI CHE GLI INVESTIGATORI IN QUEL MOMENTO NON POTEVANO AVERE, NON SIAMO NELL’EX URSS DOVE C’ERANO CIMICI OVUNQUE, TANTO E’ VERO CHE PRATICAMENTE NON VI SONO INTERCETTAZIONI AMBIENTALI NEANCHE SU MOGGI.
PS: NEL SERVIZIO CI SONO STATE MOLTE OMISSIONI, AD ESEMPIO LA TELEFONATA IN CUI MENCUCCI DEFINIVA I SUOI DATORI DI LAVORO BUCO E BUCHINO.
PPS:NEGARE CHE LA FIORENTINA SIA VENUTA A PATTI CON MOGGI E C. PER SALVARSI E’ ABBASTANZA RIDICOLO.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:36
Approvo in pieno. Io sto con i Della Valle!
Dicembre 16th, 2009 alle 08:40
NEL calcio come nella vita ci sono giochi di potere, dove il più ricco e potente fa la voce grossa.
Detto questo, sfido chiunque, a dire che la fiorentina non fu vittima in quel maledetto campionato, falcidiato da molte più decisioni contrarie di quelle che citi te David.
Se la colpa di Della valle, come molti sostengono è quella di avere chiesto di essere tutelato dopo aver preso fior di bastonate, mi arrendo, se no, come dice David, che ci facciano sentire le intercettazioni complete, non i “montaggi”.
Che nel calcio ci sia del marcio è provato, ed è ancora così, che sia sempre meno sport uguale.
Dopo di questo, vogliamo parlare di un milan appena sfiorato, con un presidente-presidente di lega-appartenente ad un gruppo che gestisce diritti televisivi?
O dell’illibata inter, che subito dopo il “vuoto di potere creatosi nella famiglia agnelli”, mette alla berlina tutte le avversarie e i personagggi scomodi come Della Valle.
Lasciamo fare le romane, che il solo fatto che siano ancora in piedi e iscritte al massimo campionato, è un oltraggio alla normalità.
é si, Della Valle con le mani in pasta al primo anno in quel mondo, e il buon galliani, li da una vita, tradito da quel tale, che era solo un collaboratore esterno che agiva di nascosto a lui, o l’onestissimo moratti, anche lui da tanti anni nel calcio, ma che non era mai venuto al corrente di quello che succedeva, bella favola.
E tanti tesserati, e tanti adetti ai lavori, anche loro all’oscuro di tutto, scusate mi vien da ridere, o omertosi?
Se ci penso bene, da come ne sono usciti puliti gli altri, moggi e compagnia mi sembrano delle vittime.
Della Valle, mi sembra uno che vogliono colpire duro.
DETTO QUESTO, DA FIORENTINO, IO STO CON DELLA VALLE.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:43
pienamente daccordo con te david.
tutti uniti con ddv.
teniamo duro e lasciamo da parte le polemiche,e vedrete che ci leveremo delle belle sodisfazioni.
ciao.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:45
I carabinieri erano romani e romanisti tutto salta fuori quando la roma salta la qualif. champions e rischia il fallimento. Tutto è stato fatto per salvare la roma.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:49
giusto bravo david questa è la verità .basta con la sottile velenosità che i signori del calcio insinuano nel sistema per danneggiare la fiorentina :prandelli in nazionale,la rai,errori (spesso) arbitralietc.etc.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:51
Ed è anche il mio pensiero.
Dicembre 16th, 2009 alle 08:57
Ma le telefonate dopo le partite tra Mazzini e Mencucci le avete sentite o in quel frangente siete andati al gabinetto?
Ora se si vuol dire che il gruppo Della Valle ha fatto meno peggio degli altri ci sto pure ma almeno tra noi non prendiamoci per il c… ragazzi…Io sentendo Mencucci mi son vergognato come un cane non so voi..
Dicembre 16th, 2009 alle 08:58
Completamente d’accordo con te.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:07
David come fai a giustificare i Della Valle dopo ciò che abbiamo sentito e visto in “Off Side”?????????????. (paraocchi????). Dicevano tanto di Moggi ma quando poi serviva… Dillo ai tifosi del Parma che sono andati giù per parare la Viola.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:12
Intanto potremmo cominciare smettendo di comprare Repubblica, che giorno dopo giorno sta diventando l’emblema del declino di una sinistra inguardabile in cui non mi riconosco più neanche un po’.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:14
DAVID, NON PUOI DIRE CHE LA FIORENTINA NON AVEVA A CHE FARE CON MOGGI E ALTRI PERCHE’ LE TELEFONATE ERANO ORIGINALI, COME FACCIAMO A NEGARE CHE LA VIOLA NON C’ENTRA NIENTE???? ADDIRITTURA HANNO RIPRESO L’INCONTRO DECISIVO PRIMA DELL’ULTIMA GIORNATA. NON MERAVIGLIAMOCI DEGLI ALTRI PERCHE’ POTREMMO ESSERE UGUALI…
Dicembre 16th, 2009 alle 09:15
Pienamente d’accordo David, e poi se usciremo puliti ci sarà da ridere, non credo che Diego perdoni…. IO STO CON I DELLA VALLE !!!
Dicembre 16th, 2009 alle 09:24
David, ma soprattutto, e mi domando come diavolo sia possibile a 3 anni di distanza da calciopoli, perchè si continua a dire che Lecce-Parma 3-3 è stato il “capolavoro” atto a salvare la fiorentina?
com’è possibile che una balla gigantesca come questa, classifica (e quindi numeri alla mano) continui a circolare?
come si fa ancora oggi a perpetrare un’idiozia simile, quando noi avremmo beneficiato della vittoria del lecce (che era in vantaggio!!!) e non del pareggio in quanto in lotta per la salvezza proprio con il parma che, ricordiamolo, con il pareggio ci agganciò in classifica?
perchè continua questa autentica follia mediatica che non ha bisogno di intercettazioni o fotografie, ma semplicemente la lettura di una classifica?
lecce-parma fu sì un capolavoro, ma per gli scommettitori, come si evinse proprio in fase di indagine, ma questo lo si è già dimenticato.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:28
Con i DELLA VALLE senza se e senza ma.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:29
Una ricostruzione totalmente faziosa. C’è da dire che chi ha costruito l’accusa ha fatto un discreto lavoro e il mandante sarà stato contento. Vero che le telefonate di Mencucci con Mazzini fanno veramente vergognare ma si vede che Mencucci deve essere veramente bravo nel suo; perchè sennò non si spiega come mai i DV non lo abbiano licenziato. Comunque, potremmo costruire anche noi un documentario mostrando l’intero svolgimento del campionato di quell’anno, la solerzia di Palazzi che di norma dorme su qualunque cosa, il signor Rossi e dove aveva lavorato….
Anch’io mi schiero una volta di più con i DV, però vedo in giro – a Firenze – un’aria strana. Come se ci fosse gente più incarognita adesso di quando queste cose emersero. Mi sbaglierò, ma girellando su internet ho avuto questa sensazione.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:30
completamentissimamente d’accordo con david! solo qualche gobbo infiltrato che evidentemente, essendo gobbo non ricorda come andò quel campionato non puo essere d’accordo! come giustamente ha fatto rilevare qualcuno, la salvezza della viola è stata raggiunta a un quarto d’ora dalla fine del campionato col concatenarsi di ben tre risultati…se avessero voluto salvare a tutti i costi la fiorentina sarebbero stati anche dei co.lioni non vi pare? trovarsi all’ultima giornata in quella situazione: se il parma e il bologna avessero vinto saremmo retrocessi, se non avessimo vinto col brescia saremmo retrocessi, se il bologna avesse vinto saremmo andati agli spareggi…bei manipolatori, si..! io non lo sapevo, ma se la7 è di telecom..di cosa stiamo parlando??
Dicembre 16th, 2009 alle 09:40
A tutti quelli che… i DV ci hanno fatto vergognare …. A tutti quelli che … i DV hanno sono scesi a patti con Moggi e C. A tutti quelli che oggi dicono di vergonarsi di quelle frasi mandate in onda ieri sera … a tutti loro vorrei dire solo una cosa dopo 40 anni di stadio tutte le domeniche o quasi: L’unica volta che abbiamo avuto una Proprietà che ha provato a cambiare le cose è stato con i DV. Sicuramente avranno dovuto fare un passo indietro perchè tutti i vari Cellino, Zamparini & c. dopo tante parole li lasciarono soli come cani nel tritacarne Moggi/Carraro/Galliani (che non figura mai ma per me c’è dentro come gli altri) E’ vero hanno fatto un passo indietro, ma perchè prima ne avevano fatti 10 avanti. Tutti gli altri son rimasti “allineati e coperti” e ricordo ancora come molti sulla piazza Fiorentina incitavano a “farsi sentire” accusando i DV di disinteressarsi alle sorti della squadra, di essere “impauriti” dal Palazzo!!!! Ora tutti a fare i “Farisei” come Zamparini Cellino e C. Ecco siete come loro ne più ne meno!!!
D’accordissimo con te David e con la linea di Radio Blu. IO STO CON i DV. Ne ho viste troppe in tutti questi anni per permettere a chi che sia di accostare la Fiorentina a Juve e Milan!!! E a chi ci ha regalato insieme ai Dirigenti Allenatore e Giocatori, 5 splendidi anni, dico SONO ACCANTO A VOI!! Questo, credo, dovrebbe fare chi, scevro da pregiudizi nei confronti dei DV, analizza i fatti e ha a cuore la nostra Fiorentina
Dicembre 16th, 2009 alle 09:44
e il mio post è: GRANDISSIMO GUETTA. David io non so te ma ho la vaga sensazione che la vittoria del girone Champions bruci a qualche d’uno. Non per fare vittimismo ma io sono stufo di essere trattato come una bestia(sportivamente intendo). Peccato perchè a me La7 e Antonello Piroso mi piacciono anche, ma stavolta mi hanno notevolmente deluso. Stiamo attenti a non cadere nelle provocazioni, ma ho l’impressione che ogni qualvolta si faccia qualcosa di grande vogliano in tutti i modi metterci il bastone fra le ruote. IO STO CON DELLA VALLE
Dicembre 16th, 2009 alle 09:45
I Della Valle sono la miglior presidenza che mi sia capitato di vedere in 37 anni di tifo viola. Tutti con Diego e Andrea!
Dicembre 16th, 2009 alle 09:53
Cari fratelli Della Valle.
La vergogna di Confindustria di Vicenza oggi è stata lavata.
La querela che avete sporto verso “la Repubblica” vi riabilita assolutamente ai miei occhi a prescindere, ed è musica per i miei orecchi.
Sono fazioso ? si ! e me ne vanto quando si parla di “Repubblica”.
Mi adeguo al loro livello e alla obiettività della linea aziendale del loro barbuto fondatore.
Da oggi anch’io sono con i Della Valle.
Da oggi mi congratulo per i 4 scudetti,
auspico la Cittadella, condivido l’autofinanziamento, e li ringrazio anche per Castillo che certamente farà almeno un paio di gol decisivi da sei punti.
Finalmente ho il presidente che auspicavo.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:58
caro tiziano…ti rendi conto dell’assurdita’ che dici?
i cc non potevano avere i permessi per mettere le cimici al ristorante?
ma quando??ma dove??
erano mesi che stavano intercettando tutto e tutti…hanno avuto l’autorizzazione a piazzare le telecamere all’hotel (non e’ che fare riprese all’insaputa della gente sia una cosa regolare,se tu guardi nei parcheggi c’e’ tanto di avviso,che si sara’ ripresi x questioni di sicurezza) e non a piazzare le cimici…si vabbe’…crediamo pure che tra 10 giorni scendera’ babbo natale dal camino,allora…
e poi,io saro’ accecato dalla fede viola,ma tutti questi aiuti che sostengono abbiamo avuto,io non li ho visti proprio…esaminiamo le partite in questione…
fiorentina-milan 1-2 (ARBITRO DE SANTIS,che e’ la punta di diamante del sistema moggiano…) e’ una partita che sarebbe utilissimo “accomodare” sia per noi che x la juve(il milan era in corsa x lo scudetto contro i gobbi)…pero’ l’arbitro de santis non ci da’ un rigore sacrosanto…(e mi sembra ci fosse qualche altra cosa a ns sfavore,tipo una mancata espulsione di un milanista…)
lazio-fiorentina 1-1
qui gente c’e’ poco da commentare…con quella mano di zauri che avrebbe visto anche un orbo…e a una squadra entrata nell’elite di moggi e quindi sotto protezione,viene negato un rigore del genere…??via,siamo seri…
chievo-fiorentina 1-2 qui la nostra colpa sarebbe che dondarini (quello che ci massacro’ con la samp,con le 2 espulsioni in 9 minuti) non da’ un rigore al chievo…vero…ma se vi ricordate,se non sbaglio sull’ 1-0 per noi,non venne dato un rigore nettissimo su bojinov,quindi anche qui,dov’e’ la tanto decantata protezione promessa da moggi?
lecce-parma 3-3
questa sarebbe la partita chiave,quella che ci permette di mantenere la serie a.
peccato che se quei brodi dei bolognesi battevano la sampdoria in casa(partita che non e’ stata soggetta,pare,ad alcun giro strano)allo spareggio andava la fiorentina e NON il bologna…quindi il pari tra lecce e parma,non era sicuro che fosse sufficiente alla fiorentina …la sicurezza ce l’avrebbe data soltanto la vittoria del lecce(fermo restando la vittoria della fiorentina sul brescia in casa,e guarda caso a noi ci danno collina,un arbitro trasparente e lontano dai giochi moggiani…ma come ci devi salvare in tutti i modi e ci mandi un arbitro corretto,a rischio che non riesca a pilotare la partita a favore della fiorentina???)
a me questa storia ha dato il voltastomaco,perche’ mi rendo conto del potere che la televisione (“la televisione e’ una cattiva maestra” disse saggiamente Popper…) e i media hanno in generale sul popolino…la gente di fronte alla tv e’ come un uccellino che attende il cibo rigurgitato dai genitori…sta li’ col becco aperto e prende cio’ che gli viene propinato…punto…
e cosi’ si creano questi mostri giuridici..
e’ chiaro che il tifoso della sambenedettese,
che non ha seguito tutto il cammino della fiorentina,vede e legge tutto lo sterco che hanno tirato fuori i media e si convince che i della valle hanno giocato sporco…ma basterebbe mettersi un po’ a ragionare su come sono andate le partite,per capire che le cose si sono svolte ben diversamente.
a dispetto della mia fede viola,io credo di aver fatto un ragionamento obiettivo e razionale,e a chi continua a dare adito a coloro che ci hanno massacrato per l’ennesima volta (ma le vicende del fallimento e la prima retrocessione in b,non vi hanno insegnato niente?)consiglio di mettersi in trepidante attesa,la mezzanotte del 24,sotto il camino di casa…chissa’ che la loro attesa non sia premiata…
Dicembre 16th, 2009 alle 09:59
Grande intervento di DDV ieri sera.
Quell’anno noi si arrivava quarti se non ci buttavano giù per lotte di potere.
La cosa che mi fa pensare è : ma sarà tutto finito con queste condanne e questi accusati ? o sono semplicemente cambiati i protagonisti ?
Dicembre 16th, 2009 alle 09:59
Diego della Valle é un grandissimo signore a cui dovrebbero ispirarsi beceri cospiratori del carrozzone del calcio italiano e non solo.Sicuro che lo sosterremo in tutti i modi,morali e concreti ove se ne presentasse l’opportunità.veramente fieri di avere a che fare con Lui.Speriamo che Radio Blu faccia proseliti e non rimanga sola in questa difesa piu che giusta e dovuta!Bravo David.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:09
Ora sono al lavoro e non posso dilungarmi, dico solo BRAVO DAVID, GRAZIE DI ESISTERE! Anche io sono con Diego e Andrea e stasera sarò più esplicita!
Buona giornata a tutti!
Dicembre 16th, 2009 alle 10:11
Caro Shimon quello che dici è fuorviante perchè tronchetti provera sta a telecom che di conseguenze è proprietaria di la7.!Questo è il primo punto fondamentale..cioè capire chi ha messo in piedi questo piccolo tribunale mediatico,dopodiche caro shimon ti faccio una domanda personale..cosa trovi di strano e di “guitto” a voler difendere a tutti i costi una propria società/azienda?
Ecco stai sicuro che se tu parlassi di una tua società mentre ti fregano sotto il naso tu vai a vedere anche l’anima al diavolo se nn trovi altra via d’uscita perchè i soldi che ci metti dentro..quelli non te li ridanno!
P.s. comunque la classe e lo stile di Dvd non ha eguali,hai detto bene David pensavi alla solita telerissa e invece lui con fermezza e pacatezza ha espresso i suoi concetti.
bona
Dicembre 16th, 2009 alle 10:11
X LELE: stai dicendo una fesseria dietro l’altre. Capisco l’antipatia che hai nei confronti dei Dv ma almeno cerca di usare un pò di equilibrio e quantomeno una certa oggettivita, senza farti trasportare dalla negatività.
PUNTO 1: i tifosi del Parma quell’anno lì non andarono per nulla in serie B ma si salvarono grazie allo spareggio vinto con, per l’appunto, una doppietta di Gilardino.
PUNTO 2: visto che immagino tu abbia visto la trasmissione e sentito tutto il film di intercettazioni, riportami quella che rappresenta la prova che la Fiorentina ha comprato una sola partita, fammela vedere, fammela ascoltare, io ancora non l’ho sentita
PUNTO 3: anche solo paragonare Moggi a Della Valle dimostra una disconoscenza dei fatti e dei passi del Processo Calciopoli, e una totale disinformazione sulle posizioni morali e di ruolo delle due persone
PUNTO 4: chi ritiene che “era meglio andare in B ma da onesti” lo dice ora, perchè in quell’anno tutti noi e ripeto TUTTI NOI CHIEDEMMO CON FORZA AI DELLA VALLE DI FARSI SENTIRE perchè sennò c’avrebbero spedito in B, e mi immagino cosa non sarebbe successo in tal caso
PUNTO 5: a chi dice che “invece di telefonare dovevano andare dai carabinieri e denunciare alla magistratura”, ma lo sapete vero che per fare un’accusa del genere bisogna avere prove serie e concrete. Loro avevano intutito, come tutti noi, ma hanno intrapreso la strada che TUTTI I FIORENTINI gli avevano chiesto,quella più immediata, ovvero DI ESSERE TUTELATI a fronte di CONTINUI ERRORI MADORNALI E MIRATI. IO STO CON CONVINZIONE CON I DELLA VALLE. Chi ritiene altro è pregato di non credere più in questà realtà e andare a tifare altrove, società più serie come la Lazio, come i Palermo….FORZA DV
Dicembre 16th, 2009 alle 10:15
E’ inutile ..non ci mettera’ mai d’accordo perche’ ognuno di noi ha UN METRO..di GIUDIZIO diverso…abbiam gia’ pagato…son affari di diego , andrea e quel fenomeno di mencucci…IO STO CON LORO..ma finche’ non ci sara’ INTEROMACETTOPOLI..l’etichetta ce l’hanno appicicata e volenti o nolenti ce la dobbiam tenere…..Guardiam Avanti POPOLO VIOLA….
Dicembre 16th, 2009 alle 10:16
Stavolta concordo in tutto, parola per parola. L’invidia è una brutta cosa e, guarda caso, tutte le volte che la fiorentina comincia ad ottenere risultati prestigiosi, giornali e televisioni nazionali partono con l’operazione “gettiamo merda su Firenze”. Ma noi prendiamo la pala, la togliamo e la rispediamo al mittente. Basta!
Dicembre 16th, 2009 alle 10:23
Io nel 2006 seguii con attenzione tutte le intercettazioni rese note e contestualizzandole mi sono fermamente convinto che i DV furono messi in mezzo da un sistema dove tutte la “grandi” (comprese le romane e le satelliti come Messina, Siena ecc.) avevano interesse che le cose funzionassero in quel modo. Il grande errore dei DV fu quello di entrare nel mondo del calcio con l’intento di cambiarlo senza avere la reale conoscenza della situazione e necessaria esperienza e per poterlo fare.
Però riascoltando la solita sparata mediatica sulla Fiorentina ho notato una cosa che all’epoca non potevo valutare e cioè:
Che il cosiddetto sistema Moggi si avvalesse della compiacenza di alcuni arbitri è cosa certa, però non sentiamo mai intercettazioni dove si chiede (o si ordina) direttamente ad uno di questi di avvantaggiare una squadra. Non sono in grado di dire se il condizionamento avveniva anche in modo diretto (credo di si magari attraverso i designatori) ma è certo che Moggi si avvaleva della compiacenza dei vari conduttori televisivi che nelle trasmissioni più “importanti” massacravano o osannavo gli arbitri a seconda della loro convenienza. Detto questo Oggi rispetto ad allora cosa è cambiato? Se un arbitro sbaglia contro la Fiorentina od un’altra non nel sistema delle “grandi e romane” chi, e soprattutto quanto se ne parla? (forse 5 minuti a mezzanotte) mentre se un arbitro sbaglia contro una grande se ne parla per giorni (mi riferisco ad errori determinanti per il risultato). Nelle varie trasmissioni le “grandi” sono sempre rappresentate da giornalisti, opinionisti personaggi più o meno simpatici che la tirano spudoratamente dalla parte della squadra che rappresentano travisando anche la realtà più evidente. La Fiorentina non ha rappresentanti nelle trasmissioni nazionali (avrebbe dovuto averne uno in Galli ma non lo abbiamo mai sentito controbattere una tesi contraria alla Fiorentina anche se palesemente falsa).
Inoltre il comportamento degli arbitri deve essere valutato non solo sul singolo errore che condiziona la gara, cosa che quest’anno avviene puntualmente ogni domenica nei confronti della Fiorentina, ma deve essere valuta la gestione della partita, è palese il diverso atteggiamento che la maggior parte degli arbitri tiene nei confronti delle “grandi” e delle altre. Un esempio Dainelli, Montolivo, ecc vengono ammoniti al primo fallo ed eventualmente espulsi al secondo (anche se non commesso) mentre i giocatori delle “grandi” vengono ammoniti al terzo, è quindi palese la diversità di trattamento, basta guardare la partita Juve-Inter, Melo per la doppia gomitata ha preso una giornata, l’anno scorso per il fallo di Lecce fu espulso (diretto) e tre giornate. La mia impressione è che oggi il “sistema” sia sempre molto presente anche se non ha un nome (che all’epoca fu quello di Moggi) ed il risultato ci consegna una Fiorentina in debito di punti per sviste arbitrali, una Fiorentina che se permane stabilmente nel gruppo delle prime 4 costituisce un elemento devastante per il “sistema” quale che sia il suo nome.
Ieri sera al di là dell’intervento di DV (per me gradita) è bastata la presenza di Bucchioni per mettere in discussione tutta la montatura.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:25
David, questo è anche il mio pensiero, e non da oggi.
Ogni limite ha la sua pazienza. Dal punto di vista sportivo, abbiamo già pagato e abbondantemente. Dal punto di vista della giustizia ordinaria, il processo è in corso. Articoli, video… servono solo a rimestare nel torbido. Siccome dati di fatto non ce ne sono, questi personaggi si attapinano a presentarci frasi e immagini estrapolate da un contesto secondo la loro interpretazione molto poco oggettiva. E’ l’ora di farla finita ed hanno fatto bene i DV a reagire nelle opportune sedi.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:28
Grande David con il tuo, sterco messo nuovamente nel ventilatore hai sintetizzato tutto!!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 10:32
david, d’accordissimo su ogni virgola!.
x shimon: forse non ti sei chiesto che se ci facciamo brutta figura è perchè tutto è montato a farci apparire colpevoli.ti fanno sentire solo i pezzi di intercettazioni che gli servono e le montano in modo da far tornare tutto il discorso.Ma secondo te se ci vogliono salvare mandano Rosetti x lazio-fiorentina?secondo te fanno finire 3-3 lecce-parma obbligandoci a vincere la ns. partita per non andare allo spareggio?
Dicembre 16th, 2009 alle 10:43
Letto, approvato e sottoscritto! Certi giornali e televisioni sono veramente rivoltanti, con la voglia continua di creare tensione e odio nel paese, ad ogni livello e senza interessarsi della Verità vera ma solo delle loro convinzioni ideologiche. Tra l’altro continuo a chiedermi perchè la Fiorentina abbia concesso i diritti per le proprie partite ad un gruppo come quello di La7 (Dahlia TV…), pessimo nei servizi, che promuove la pornografia e che si è dimostrato, in questa e in altre occasioni, irrispettoso se non addirittura persecutorio nei confronti della Fiorentina! Non sarebbe l’ora di farla finita con questa gente?…
Dicembre 16th, 2009 alle 10:44
Squallidissimo si riconferma Oliviero Beha che, alla ricerca disperata di 5 minuti di popolarità, continua imperterrito la sua campagna contro la Fiorentina e i Della Valle. Ma chi è?
Non lo conosce nessuno! Anche la “H” messa a caso nel suo cognome è irritante.
L’unico degli “opinionisti” a fare interventi inutili… perfino Italo Cucci e Mughini (che incarma quasi tutto quello che io odio) diventano simpatici al confronto.
Ma poi con quella camicia giallo-ittero, dai, Medrano a Firenze c’è a capodanno!!
Dicembre 16th, 2009 alle 10:47
Al di là di chiacchere ed intercettazioni, una cosa mi sembra sia pacifica e nessuno la dice, e cioè che nei fatti la Fiorentina NON È MAI STATA AIUTATA DAGLI ARBITRI in quel campionato, questo in NESSUNA DELLE PARTITE INCRIMINATE, leggi Lazio e leggi Chievo, dove furono commessi due errori simili ai danni di ciascuna squadra…solo che, Dondarini non vede un rigore su Bojinov e va tutto bene, non lo vede sul Chievo ed è la Fiorentina ladra? A me sembra ci sia molta malafede in queste ricostruzioni, considerando anche il fatto che, come hanno detto in molti prima di me nei commenti, se il Bologna avesse vinto si sarebbe salvato (d’altra parte però anche la Samp non mi pare giocò alla morte, eppure si giocavano la Champions…), e comunque il risultato migliore di Lecce – Parma per noi era la vittoria del Lecce, che peraltro se non ricordo male, non era salvo matematicamente. Eppure si continua a sparare addosso alla Fiorentina….
Riguardo a Mencucci, onestamente non me la sento di pensare ci fosse qualcosa di serio, un pò come quando io parlo di un certo personaggio politico italiano al quale auguro “ogni bene”, ma certo è che, se me lo trovassi faccia a faccia, non lo aggredirei, anche perchè mai e poi mai vorrei fare galera per lui…mi fa rabbia leggere commenti contro Repubblica dettati più dall’avversione per il giornale a causa delle critiche a Berlusconi piuttosto che per il discutibile articolo su Off-Side, ma da un’altro lato mi domando se gli ottimi giornalisti sportivi fiorentini che scrivono su quel giornale, su tutti Ferrara, abbiano qualcosa da dire in proposito.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:48
Caro David, davvero un bel quadretto quello dipinto nella trasmissione de LA7, peccato che manchi la cornice !!
Manca cioè ogni riferimento al ruolo avuto nello scandalo calciopoli da Moratti, Tronchetti e dalla Telecom !!
E’ ormai arcinoto che questi signori, manipolando le intercettazioni, hanno innescato e pilotato lo scandalo a proprio esclusivo vantaggio, per il sostitursi alla cricca Moggi nella gestione del potere calcistico e non certo con intenti moralizzatori !!
Di tutto questo, stranamente, nessuno ne parla !!!!!!!!!!
Agli immemori vorrei ricordare che già nell’aprile 2005, quindi due mesi prima del scoppio dello scandalo, Roberto Mancini, incontrando Moggi, gli disse che con lui non voleva parlare perchè tra breve sarebbe stato giudicato in altra sede!!
Evidententemente era ben informato !!!
Dicembre 16th, 2009 alle 10:54
Sono
raccapricciato,
inviperito,
amareggiato,
orgoglioso,
rassegnato,
……….
dopo aver visto quell’assurdo esempio di giornalismo raccapricciante
messo in piedi ieri sera sulla emittente della chiaccheratissima
Telecom.
Una Telecom chiaccherata a tutti i più triviali livelli:
– prima con l’avvento del gruppetto (tipoica associazione) di Brescia
e del grande Colannino ormai specializzato
nei salti di quaglia più funzionali (a lui) e meno morali (in
assoluto);
– durante con la raccapriccinate era di Tronchetti Provera (che in
effetti non sembrebbe ancora del tutto
terminata) con lo spoglio sistematico dell’azienda ai danni degli
italiani tutti e degli azionisti in particolare,
con una Pirelli RE (estate reale) che diventa improvvisamente la più
grande società immobiliare quotata in
borsa acquisindo in modo trasparente ed economicissimo tutte le
proprietà immobiliari dalla liquidanda
telecom, con la scoperta della più grande centrale di spionaggio mai
esistita al mondo con suicidi stani e
volanti e con i servizi segreti dello stato grammisti e devianti (al
servizio di chi?)
– in prospettiva, essendo sempre più spesso ventilato l’ingresso di
famosissimi imprenditori senza macchia,
senza conflitti di interesse e con la faccia deturpata dal folle
( senza nessun riferimento alle opere di un
Erasmo da Rotterdam qualsiasi)..
Allora, questa emittente, in una trasmissione curata dal giornalista
Piroso (fulgido esempio di correttezza giornalistica e di presunzione
personale) ha messo in piedi un processo mediatico che supera di gran
lunga la correttezza giornalistica e di rispetto della morale la pur
navigata “Porta a Porta” e mette in piede una faziosissima operazione
che alla fine riesce a setacciare come veri ed unici reprimendi i
Della Valle e la Fiorentina.
Dice Piroso di aver usato solo documentazioni agli atti del processo:
non è assolutamente vero e la voce narrante in particolare su Della
Valle da’ gratuitamente e stronzamente giudizi taglientiu e senza
scusanti.
Alla fine vengono citati come “quelli che volevano bonificare il
calcio” …
In questa ricostruzione fallace e “pregiudizialmente drived” viene
centrata la figura di Moggi che non ne esce certamente bene ma che
pure non riceve analisi, giudizi e condanne dalla voce narrante.
La fiorentina è stata sputtanata, vilipesa, danneggiata per anni e
anni; non ha mai ecceduto nelle reazione ai continui reiterati
danneggiamenti con sfottimento e viene preso un singolo episodio non
chiaro, non definito ed eventualmente nato sotto pressioni mafiose e
condizionamenti incrontallati per essere sbattuta in prima pagina come
la più corrotta e laù vergognosa!!
la figura dell’indescrivibile Lotito viene si’ illustrata nei momenti
di associazione criminale con la cupola, ma viene maggiormente
utilizzata quando riferisce(da che pubblico) una telefonata del
corruttore Della Valle che viene derisi da tutti i cupolani
intervenuti e dalla voce narrante che sintetizza opinioni e condanne.
Alla fine la Fiorentina viene danneggiata in modo incredibile da un
fallo di mani che non può non essere visto da tutti in campo e fuori;
ma tutto questo è un incidente casuale (dovuto al gran caldo(come
giustificaziohne e scusante suggerita dalla “voce fuori campo”)
capitato sulla strada della salvezza della fiorentina, strada
lastricata dai potentissimi moggiani; è un incidente che solo
casualmente va a favore della squadra di quell’esperto di mondezza e
di modalità di pulizie.
Oltre alla chiara intenzione di tutta la montatura di distruggere la
fiorentina e Della Valle, applicata con metodo scientifico da quello
che mi rifiuto di considerare un “giornalista”, nel guardare tutta la
trasmissione mi ritrovo alla fine a chiedermi:
e il Milan,
e l’Inter
duri e puri il Milan solo sfiorato dall’indagine, che nonostante le
sollecitazioni di Moggi (che chiaramente può dire e non dire per ovvi
motivi), non viene assolutamente messo sotta analisi in particolare
per quello che riguarda i rapporti di potere che mette in campo nei
confronti di tutte le squadre e che riesce a diventare il gestore
delle risorse del mondo del calcio da vendere a se stesso.
Nel corso della trasmissione sono emersi come giganti ( in verità
senza bisogno di molto sforzo) giornalisti come Bucchioni, opinionisti
assolutamente improponibili come l’arruffato scrittore juventino e i
collettori di cravatte moggiane.
Un obbrobrio assoluto,
una trasmissione fabbricata a tavolino per colpire quelli che qualche
potere ha deciso di colpire,
una nuova giornata ancor più nera per il calcio ma in modo particolare
per il mondo del giornalismo che dovrebbe finirla di fare corporazione
chiusa a riccio ma ricominciare a cerca e far prevalere la forza e la
dignità di un mestiere importante, potente e morale di enorme
responsabilità.
In Fede Ramòn
Dicembre 16th, 2009 alle 10:55
Sono d’accordo con te David, ma mi sembra che nel complesso i presenti alla trasmissione di ieri sera (persino Beha!) fossero abbastanza consci che la ricostruzione aveva delle lacune evidenti. Certo quando risento quel personaggio, ahinoi fiorentino, e le sue telefonate “ridanciane” mi viene da vomitare. E questo era un pezzo grosso in federazione, che magari millantava un potere che non aveva fino in fondo, ma certo non un pisquano qualunque. Ricordo come se fosse ora una trasmissione televisiva in cui Claudio Nassi spiegava con la sua solita, insopportabile, aria tracotante perchè la Fiorentina era massacrata e quale era la semplice soluzione del problema: “alzare il telefono e chiamare Innocenzo”. Ecco, appunto… Resta che adesso sicuramente ci sarà un altra “ventata” di sdegno verso di noi, ma penso che sarà di breva durata. Anche perchè mi sa che le cose non sono cambiate di molto e nell’ambiente del calcio il più pulito ha bisogno dell’antipulci. Quindi dubito che vedremo dichiarazioni roboanti se non da parte di chi è fuori dal calcio come Gazzoni.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:57
X Immonda Bestia: ma del “Il Giornale” che ne pensi? Senza polemica credimi, solo per sapere. Grazie.
Dicembre 16th, 2009 alle 10:58
X LELE: stai dicendo una fesseria dietro l’altre. Capisco l’antipatia che hai nei confronti dei Dv ma almeno cerca di usare un pò di equilibrio e quantomeno una certa oggettivita, senza farti trasportare dalla negatività.
PUNTO 1: i tifosi del Parma quell’anno lì non andarono per nulla in serie B ma si salvarono grazie allo spareggio vinto con, per l’appunto, una doppietta di Gilardino.
PUNTO 2: visto che immagino tu abbia visto la trasmissione e sentito tutto il film di intercettazioni, riportami quella che rappresenta la prova che la Fiorentina ha comprato una sola partita, fammela vedere, fammela ascoltare, io ancora non l’ho sentita
PUNTO 3: anche solo paragonare Moggi a Della Valle dimostra una disconoscenza dei fatti e dei passi del Processo Calciopoli, e una totale disinformazione sulle posizioni morali e di ruolo delle due persone
PUNTO 4: chi ritiene che “era meglio andare in B ma da onesti” lo dice ora, perchè in quell’anno tutti noi e ripeto TUTTI NOI CHIEDEMMO CON FORZA AI DELLA VALLE DI FARSI SENTIRE perchè sennò c’avrebbero spedito in B, e mi immagino cosa non sarebbe successo in tal caso
PUNTO 5: a chi dice che “invece di telefonare dovevano andare dai carabinieri e denunciare alla magistratura”, ma lo sapete vero che per fare un’accusa del genere bisogna avere prove serie e concrete. Loro avevano intutito, come tutti noi, ma hanno intrapreso la strada che TUTTI I FIORENTINI gli avevano chiesto,quella più immediata, ovvero DI ESSERE TUTELATI a fronte di CONTINUI ERRORI MADORNALI E MIRATI. IO STO CON CONVINZIONE CON I DELLA VALLE. Chi ritiene altro è pregato di non credere più in questà realtà e andare a tifare altrove, società più serie come la Lazio, come i Palermo….FORZA DV
Dicembre 16th, 2009 alle 10:58
e’ evidente che , i Della Valle, al momento del loro ingresso nel mondo del calcio, sono stati considerati e conseguentementi trattati da ” parvenu” e quindi da spazzare via, in quanto potevano rappresentare un pericolo per i soliti padroni del giocattolo. non si spiegherebbe altrimenti il campionato pazzesco
cui è stata costretta la Società.o non ce ne ricordiamo? qualche commento dei precedenti mi fa pensare che qualcuno o è pazzo, o in malafede, o un semplice manipolatore della verità. a questi sedicenti tifosi (?) vorrei dire che , sono stato anche a Fano a sostenere
la Florentia, mentre loro, forse , nella stessa domenica, si guardavano in tv le imprese
dell’inter, o della roma. e che continuino a rimirarsele.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:12
E poi una domanda a tutti:
Ma se i CC ed i magistrati inquirenti hanno, come dicono di avere, accertato i maltrattamenti alla Fiorentina PRIMA della fantomatica “venuta a Canossa”, son stai lì a guardare senza far niente? Senza contattare nessuno? Senza pensare che quella poteva essere un’occasione UNICA, coinvolgendo la Fiorentina per smascherare il tutto? Sarebbe bastato un incontro della serie “Beh stiamo registrando tutto, abbiamo verificato cosa stanno tentando di farvi, tranquilli fate ciò che vi diciamo e scoperchiamo la pentola”!!! Un poì come fanno per smascherare USURAI, RICATTATORI, TANGENTISTI ecc.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:12
Ciao David,
Vorrei aggiungere un’altra piccola considerazione. Non mi pare di aver visto nella ricostruzione televisiva di ieri, né di aver sentito commenti in questo senso, un punto che a me pare alquanto rilevante: quella stessa giustizia sportiva frettolosa e pasticciona che in un primo momento sanzionó pesantemente la Fiorentina ed i suoi dirigenti, poi in una seconda fase (diciamo a freddo) con un lodo della Camera Arbitrale del Coni SCAGIONÓ COMPLETAMENTE LA FIORENTINA DA OGNI ACCUSA, tanto che qualcuno disse: – E ora chi ci ridà i punti ed i milioni persi?
Forse un’informazione giornalistica davvero corretta avrebbe dovuto ricordare anche questo piccolo particolare.
Un saluto,
Alessandro
Dicembre 16th, 2009 alle 11:12
Ieri sera ci ha telefonato nostra sorella Rachele,dicendoci che il suo carissimo amico Icilio,gli ha raccontato che durante una delle sue solite sedute spiritiche con la sua compagna di vita ,certa Ines,è stato contattato dall’anima errabonda di un giovane operaio tedesco,figlio di emigrati Italiani,prematuramente scomparso a causa di un incidente motociclistico. Questo giovane ,di nome Sabino,operaio in una azienda metalmeccanica fornitrice della Porsche,viveva a Ditzingen vicino a Stuttgart e ha raccontato che aveva (ed ha tuttora) una forte passione per il calcio e per la locale squadra.
E’ voluto entrare nel colloquio medianico,quando ha sentito che il medium Icilio parlava di calcio e dei successi della Fiorentina…ha detto che la sua squadra (lo Stoccarda) incontrerà entro breve i “gigliati”,ripete Icilio ,che Sabino ha usato proprio questo specifico termine.
Non è stato possibile avere ulteriori informazioni al riguardo.
Noi siamo molto scettici su questo e su tutti i fenomeni paranormali in genere,però vogliamo esternare questo colloquio e prenderlo soprattutto come un giuoco.
Caro Sabino, se nella Coppa dei Campioni ci sarà la partita Fiorentina -Stoccarda ,avremo anche un pensiero per te.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:14
Immonda Bestia rispettando la tua opinione, che peraltro in questo post c’entra ben come per argomentazione e contenuti, pensi che Libero faccia bene il proprio lavoro così come “Il giornale” o il Tg4?
Dicembre 16th, 2009 alle 11:25
I fratelli Andrea e Diego Della Valle hanno dato mandato ai legali di tutelare la loro reputazione in ogni sede competente in merito alle notizie diffuse oggi dal quotidiano La Repubblica con il titolo “Il pianto a dirotto di Moggi e l’abbraccio di Della Valle”.
L’articolo riporta infatti elementi già noti e dibattuti davanti alla giustizia sportiva e a quella ordinaria, descritti però in modo volutamente tendenzioso e fuorviante. E’ infatti pacifico che: (i) le immagini che consentirebbero di documentare “per la prima volta” l’incontro promosso e richiesto dal Vice Presidente della FIGC Innocenzo Mazzini cui hanno partecipato anche i fratelli Della Valle e il designatore Paolo Bergamo, sono presenti agli atti del processo svoltosi ormai da anni davanti alla Giustizia Sportiva, e (ii) l’incontro non ha nulla di “segreto”, essendosi svolto in un luogo pubblico e anche in quel momento frequentato da moltissime persone. Infatti, al di là delle inquadrature scattate da dietro una siepe per farlo apparire come un luogo sperduto, si tratta di uno fra i più famosi hotel di Firenze, Villa La Massa, in cui i Della Valle abitano quando sono a Firenze, come peraltro ben noto a tutti.
L’articolo riferisce dunque in modo volutamente distorto la realtà dei fatti, senza tenere in alcun conto gli ampi chiarimenti forniti, nel tempo, alle Autorità competenti, in merito sia al sopra ricordato incontro, sia al comportamento dei fratelli Della Valle nell’intera vicenda. Si ripete quindi il tentativo, da parte di determinati organi di stampa e di certi giornalisti che fin dall’inizio hanno dimostrato atteggiamenti preconcetti, di mantenere strumentalmente alta l’attenzione su persone che hanno spiegato già nelle sedi competenti la loro posizione e la correttezza del loro comportamento. Questo al fine di screditarne l’immagine, con la pretesa di emettere loro un verdetto di condanna mediatica, così anticipando il responso dei tribunali cui, invece, dovrebbe essere riservato in via esclusiva l’accertamento della verità e che, per questo, dovrebbero essere lasciati operare senza condizionamenti.
Non merita poi alcun commento l’affermazione secondo la quale i fratelli Della Valle, entrati nel mondo del calcio per rivoluzionarlo, “finirono per inginocchiarsi davanti ad uno scherano del sistema Moggi, Innocenzo Mazzini”. E’, infatti, questo un modo di comportarsi che, per quanto possa risultare familiare per i giornalisti che hanno scritto l’articolo, risulta del tutto inconcepibile per la famiglia Della Valle.
Avv. Maurizio Boscarato Avv. Alfonso Furgiuele Avv. Francesco Picca
VIA LA MAFIA DAL CALCIO!!! VIVA I RISULTATI SPORTIVI E NON QUELLI COMANDATI DA INTERESSI DI PARTE!!! VIA LA FECCIA GIORNALISTICA (vedi “la repubblica”) ATTA SOLO A DESTABILIZZARE!!!
e soprattutto:
IO STO CON DIEGO E ANDREA DELLA VALLE!!!
Ma questo già si sapeva… 😉
FORZA VIOLA!!! UNITI CON LA SOCIETA’ PER VINCERE QUALCOSA ONESTAMENTE!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Dicembre 16th, 2009 alle 11:29
Le cose più imbarazzanti sono le telefonate di Mencucci. Da queste si denota la sua emotività, dovuta anche alla situazione. I DV, invece sembrano stare nel legale, e nelle chiamate si vede che chiedono solo tutela.
Però va detto che i DV sapevano, visto che Mencucci si trova ancora lì, nonostante li abbia offesi più volte. Chi sbaglia paga. Oggi come oggi, che che se ne dica, non abbiamo indizi a sufficienza per scagionare i DV al 100%. Nonostante questo li capisco, hanno fatto tutto per tutelare noi tifosi, oltre al loro ingente investimento.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:33
Condivido pienamente la vs linea.
Mi ricordo tutto benissimo, se chiedere arbitraggi equi è reato (e di arbitraggi equi in quella stagione ne ricordo pochi) allora siamo tutti colpevoli.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:37
Concordo con Tiziano, post n. 7
Io i Della Valle li ADORO, sono la nostra fortuna, ma in quella vicenda “l’hanno fatta fuori dal vaso”.
Affermare che la Fiorentina non c’entra nulla significa mettere la testa sotto la sabbia e negare l’evidenza.
In questi giorni mi sono divertito a girellare in un noto forum di Gobbi, loro fanno la stessa cosa, la Juve non c’entra nulla e Moggi è una vittima.
Non abbassiamoci al loro livello per favore.
Dicembre 16th, 2009 alle 11:54
Al contrario di te ero sicuro che il nostro Presidente avrebbe tenuto il solito aplomb che lo contraddistingue.
E non concordo con te (e con molti altri peraltro presenti in studio alla stessa trasmissione) neanche quando sento parlare di totale estraneità ai fatti.
Credo che non si possano negare come stanno facendo quasi tutti, la REALTA’ dei fatti che tutti abbiamo avuto la possibilità di leggere ed ascoltare, anche a suo tempo.
Cerco di analizzare un argomento su cui ti sei voluto particolarmente soffermare: perché non è stato registrato niente del colloquio avvenuto durante la famosa cena?
A mio parere, come spiegato anche dallo stesso conduttore, perché si trattava di intercettazioni “ambientali” e non di intercettazioni “telefoniche”.
Per quanto riguarda le topiche di Atalanta e Lazio, alle quali (secondo le vostre teorie) dovremmo aggiungere quella di Reggina-Juventus, è effettivamente il lato più oscuro di tutta questa vicenda che io spiego con una personale opinione, che non è certamente avvalorata da nessuna certezza (ma del resto nemmeno le vostre sembra), e ovvero che c’era un ulteriore contro-sistema che si era generato negli arbitri stessi.
Sul fatto che la Fiorentina fosse perseguitata dagli arbitraggi in quella stagione penso che sia ampiamente riscontrabile ma quello che si evince dalle intercettazioni è proprio la arrendevolezza che i fratelli Della Valle fanno nei confronti di questo sistema (peraltro io li giustifico in quanto si tratta di miliardi di investimento) e non capisco il voler ammettere ipocritamente il contrario.
Che Mazzini NON sia meramente “re del millantato credito” è testimoniato dall’intercettazione dello stesso arbitro De Santis dopo il famoso Lecce – Parma e da altre intercettazioni ma anche un sordo se ne sarebbe accorto e proprio non capisco il perché si voglia adesso martirizzare una massa di delinquenti ai quali, gioco forza, anche il nostro esimio presidente aveva dovuto cedere.
Rispondimi perché sono davvero curioso di avere un tuo commento.
Dicembre 16th, 2009 alle 12:10
Non entro ancora una volta nel merito della questione Calciopoli e della correttezza dei Della Valle nella vicenda.
Non voglio nemmeno dare tutti i torti a coloro che sostengono che i Della Valle hanno sbagliato, ma nessuno in cuor suo pensa il contrario tant’è vero che l’abbiamo già pagata cara sportivamente parlando.
Quello che contesto aspramente ed è vergognoso, e credo sia anche il motivo della discussione aperta da David, è l’atteggiamento tenuto nei confronti della Fiorentina e dei Della Valle nella trasmissione di ieri sera, qualcosa che va oltre i limiti della querela, della diffamazione bella e buona. Lo sappiamo noi quante ne abbiamo passate in tante circostanze, ed abbiamo sempre saldato conti carissimi.
Comunque, per chiudere, segnalo ai signori che ieri sera attaccavano i Della Valle di andarci con i piedi di piombo, perchè se questi escono dal processo assolti o comunque con condanne lievi e di secondo piano, gli tocca aprire il protafoglio e non gli basta 20 vite per pagare tutte le querele e le cause che gli arrivano addosso.
Dicembre 16th, 2009 alle 12:11
pagina dolorosissima, ancora è una ferita aperta e tutte queste nuove cattiverie la rednono ancora dolorosa come se fosse successa ieri….io sono sempre stata con i della valle perchè solo un pazzo può non ammettere che ci massacrarono volutamente in quella stagione tremenda…la cosa che più mi disgusta è come è possibile che un programma giornalistico come immagino fosse quello di ieri sera, possa riportare fatti a metà, tralsciando per altro cose fondamentali, come i motivi che portarono i della valle a fare quelle telefonate, le mazzolate che gli arbitri ci davano ogni settimana, per chiedere abritraggi equi….mi chiedo come certi giornalisti possano lavorare sentendosi in pace con la loro coscienza, perchè sarà che sono rimasta indietro ma per me il giornalista è qualcuno che racconta con obiettività le cose…adesso in italia moltissimi sono soltanto marionette del potente di turno…io so solo che abbiamo già pagato, anzi, abbiamo pagato più di tutti, noi, senza santi in paradiso, siamo agli occhi della gente e degli ipocriti che già dopo un giorno ci avevano condannati, i veri colpevoli quando anche un cieco capirebbe che eravamo solo vittime….mah, io mi accodo alla vostra linea editoriale, se vale qualcosa….
Dicembre 16th, 2009 alle 12:11
Ricordo un’imbarazzantissima telefonata tra Mencucci e Mazzini, dopo la salvezza all’ultima giornata, nella quale si “davano di gomito” come il Gatto e la Volpa. Quella non c’è mai stata spiegata. Sarebbe possibile, senza per questo essere tacciati di Lesa Maestà, conoscere il tuo pensiero e la linea editoriale di Radio Blu anche su quella et similia? Oppure quella è tra le cose che si è deciso di spazzare sotto il tappeto?
Dicembre 16th, 2009 alle 12:14
MAI..MAI SOLI I DELLA VALLE E TUTTI COLORO CHE VOGLIONO DIFENDERLA, ONORARLA.., PERCHE’ NEL FARLO DIFENDONO E ONORANO NON SOLO LA FIORENTINA, MA ANCHE LA CITTA’ E SOPRATTUTTO NOI.. NOI FIORENTINI!!!!
GRAZIE FAMIGLIA DELLA VALLE!!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 12:15
Per me niente di nuovo, erano cose che piu’ o meno si sapevano.
Bene DDV, ottimo intervento, ma voglio fermarmi su una questione determinate nel mondo del calcio:
Siamo sicuri che gli arbitri siano TUTTI in buona fede?, dico adesso, perche’ il primo grado ha confermato che cosi’ non e’, DeSantis, Pieri, Dondarini condannati.
Detto questo mi domando, come fanno a vedere dei fuorigioco millimetrici, non raramente, ma di frequente come dimostrano le linee immaginarie che vengono proiettate dalle varie televisioni, anche se poi vengono distorte dai commentatori spesso di parte. Allora mi chiedo, come fa’ Rosetti a non vedere la mano di Zauri in Lazio-Fiorentina?, come si fa
a non vedere il fuorigioco di 4 metri in Siena-Inter e allo stesso modo Atalenta-Juve? quindi vista la condanna, almeno in primo grado, dei suddetti arbitri non mi meraviglerei se ANCORA ci fossero delle “MELE MARCE” (eufemismo) corrotte.
Ancora, moggi viene avvicinato provocatoriamente a provenzano (entrambi volutamente in minuscolo), ma entrambi hanno da condividere dei capi di imputazione!, sequestro di persona, associazione a delinquere, truffa, mente a provenzano non viene contestato “comportamento antisportivo”, quindi se il buondi’ si vede dal mattino, 3 anni a giraudo, del padrino non se ne dovrebbe piu’ sentire parlare; Adesso toccherebbe alle bande nerazzurra e romana
Dicembre 16th, 2009 alle 12:18
PS: concordo con TIZIANO e riporto integrandola una sua frase che secondo me riassume bene TUTTA la vicenda:
“NEGARE [oggi] CHE LA FIORENTINA SIA VENUTA A PATTI CON MOGGI E C. PER SALVARSI E’ ABBASTANZA RIDICOLO”.
Per cortesia, evitiamo di mettere la testa sotto la sabbia o di smettere di ragionare solo per amore della maglia.
Dicembre 16th, 2009 alle 12:22
Sempre con Diego e Andrea, nessuno vede quanto tempo ci hanno tenuto sott’ acqua con arbitraggi scandalosi e nel momento in cui abbiamo chiesto aiuto ci hanno fregato.
FORZA VIOLA
Dicembre 16th, 2009 alle 12:22
concordo pienamente con la tua analisi. siamo con i Della Valle a pieno titolo. Abbiamo già mangiato troppa m è l’ora di BASTA!
Dicembre 16th, 2009 alle 12:42
Caro Immonda Bestia,
la cosa più triste è stato leggere il tuo commento. Da altri non mi sarei aspettato di più di quello che ho letto. Da te, invece, no. E sinceramente mi addolora.
Guarda, te lo dico con tutto l’affetto che sento per te, pur non conoscendoti personalmente, con tutta la comprensione che ho per la tragedia familiare che, mi sembra di aver capito da alcuni post, stai attraversando; e te lo dico soprattutto da “avversario” politico, che però ti ha sempre rispettato e apprezzato per l’obiettività, l’imparzialità, nonché per la sottile ed elegante ironia del tuo pensiero. Ma che c’entra rifarsela con Repubblica?
Anche a me, che sono sempre stato di sinistra, non piace Repubblica, ma non è colpa di Repubblica se Berlusconi ha commesso una serie di reati e se la Fiorentina si è macchiata di illecito in quel campionato. Da una persona acuta e intelligente come te, questo proprio non me lo sarei mai aspettato. Credimi, non è mettendo la testa dentro la sabbia che i problemi scompaiono.
Rispetto le tue opinioni politiche, ma davvero trovo incomprensibile il tuo cocciuto orgoglio antisinistra, che ti porta oggi a rimangiarti pubblicamente quello che hai sempre pensato e sostenuto qui. E questo solo perché, casualmente, oggi i Della Valle si trovano sulla stessa barca di Berlusconi, ossia nel mirino di un giornale che tu hai eretto a simbolo del male. Evidentemente, ti illudi che, attaccando Repubblica e trasformandoti da un giorno all’altro in avvocato difensore dei Della Valle, qualcuno cambi idea anche su Berlusconi. Se questo fosse vero, sarebbe molto triste, perché significherebbe che anche tu, persona di indubbia intelligenza e capace di ragionamenti spesso acuti e sottili, sei caduto alla fine nel perverso gioco del muro contro muro, della faziosità più bieca e becera. Se c’è una questione che merita invece di essere analizzata con razionalità ed equilibrio, in cui si devono considerare mille aspetti, bilanciando attentamente colpe ed attenuanti, questa è proprio la vicenda di Calciopoli.
Spero di sbagliarmi. Ancora nutro l’esile speranza che la tua volesse essere solo una provocazione.
Comunque con affetto
Sergio
Dicembre 16th, 2009 alle 12:48
x riccardo post 56
Meno male che i Della Valle li adori… non oso pensare a chi li avresti raffrontati, se per contro li avessi detestati…
Caro riccardo, noi NON SAREMO MAI AL LIVELLO DI MOGGI E DELLA GIUVE e il fatto che tu sia d’accordo con la disamina approssimativa del post 7 di tiziano, mi fa pensare che probabilmente TU la testa ce l’abbia molto al di sotto della sabbia…
Ma un lo capite voi “moralisti”, che così facendo date solo un seguito a ciò che mediaticamente e sportivamente, stanno facendo anche quest’anno alla Fiorentina?
Perché non parlate un po’ del “puro moratti”, o dell'”immacolato unto dal Signore galliani”, o ancora di come fa l'”impavida e onesta roma dei politici”, a giocare ancora in serie A con 300 milioni di euro di debiti su i’ groppone?…
E degli enormi debiti della simpatica lazio “spalmati” in oltre 20 anni di rateizzazioni, non ne parlate mai Riccardo?
Macché… meglio lanciare merda con la catapulta verso il “fortino” dei “ciabattini marchigiani” vero?…
STA AGLI OCCHI DI TUTTI che la Fiorentina da qualche anno sta “creando attrito” agli “oliati ingranaggi del collaudato giocattolino” strisciato/giallorosso…
E sta agli occhi di tutti, quanto quelle untuose facce che “manovrano” il giocattolino, stiano dicendo in modo neanche tanto velato alla Fiorentina: “giocate pure, ma sia ben chiaro che alla fine del gioco VOGLIAMO VINCERE NOI”…
Possibile che gente come te ed altri qui dentro e anche da altre parti faccia finta di non accorgersene?
CALCIOPOLI? PROCESSO DI NAPOLI? TESTA SOTTO LA SABBIA? AHAHAHAHAHAHAH…. CHE BUFFONATA!!!…
Per tornare a gustarsi un campionato sul genere “Verona di Bagnoli”, ci vorrebbe un BIG BANG DEL CALCIO ITALIANO… TABULA RASA E RIPARTIRE DA CAPO!!! ALTRO CHE PROCESSO A CALCIOPOLI!!!…
Rifletti Riccardo e riflettiamo tutti su un calcio, quello italiano, (e non solo) che è ormai alla stregua di un “malato di tumore” pieno di “metastasi”, per il quale bisogna auspicare di trovare una “cura” al più presto… altrimenti lo perderemo…
E rifletti anche sul fatto che dall’alto del “palazzo”, stiano facendo di tutto per screditare con mezzi che poco hanno a che fare con la moralità, chi nel proprio piccolo sta cercando di sperimentare questa “cura”, affinché un giorno, lo sfacelo sportivo al quale siamo costretti con la nausea ad assistere giorno dopo giorno, abbia DEFINITIVAMENTE A FINIRE!!!…
GRANDE DIEGO!!! NON SMETTERE MAI DI LOTTARE CONTRO QUESTA SCHIFEZZA!!! TUTTI I VERI TIFOSI (tranne pochi) SONO CON TE!!!
by L’Antigufo
Dicembre 16th, 2009 alle 13:00
Vabbeh, io ho detto la mia, ognuno è libero di credere a quello che gli pare. Mi sembra che, anche al netto del montaggio ad arte che hanno fatto i curatori del documentario e della tendenziosità dell’operazione, alcune cose restino in modo abbastanza chiaro.
Berva (32), sull’intreccio Telecom-Tronchetto dell’Infelicità-Inter, diciamo la stessa cosa, mi sa. Anche io sono sicuro che l’operazione sia stata pilotata. Ciò non toglie che quanto è stato, tendenziosamente quanto vuoi, mostrato, contenga elementi di sgradevole verità.
Poi mi chiedi: “cosa trovi di strano e di “guitto” a voler difendere a tutti i costi una propria società/azienda? Ecco stai sicuro che se tu parlassi di una tua società mentre ti fregano sotto il naso tu vai a vedere anche l’anima al diavolo se nn trovi altra via d’uscita perché i soldi che ci metti dentro..quelli non te li ridanno!”
Di guittesco c’era il tono di Mencucci, che sghignazzava con Mazzini per il mancato rigore al Chievo al 48′, per esempio. O, sempre con Mazzini, si complimentava per il “capolavoro” di Lecce. Che poi il “capolavoro” fosse vero o millantato, poco importa, fatto sta che Mencucci ringrazia calorosamente per questo, quindi almeno lui crede sia vero.
Poi, come ho detto non metto allo stesso livello il mafioso che estorce e l’imprenditore che paga il pizzo, so benissimo che quest’ultimo cerca solo di difendere il proprio lavoro dalle grinfie di un criminale. Ciò non toglie che sia sbagliato.
Dicembre 16th, 2009 alle 13:01
Concordo pienamente con quanto ha scritto David. Colgo l’occasione per ringraziare Enzo Bucchioni per essere intervenuto alla trasmissione di ieri sera su La7 ed aver preso le difese della nostra società viola.
Dicembre 16th, 2009 alle 13:05
S’è ma rubaho peggio degli attri!!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 13:08
Ciò che ancora non capisco è come la gente continua a leggere un giornale come La Repubblica, che da un pezzo a questa parte non ne azzecca più nemmeno mezza. E’ più credibile il Vernacoliere. Buon Natale David ed a tutti i grandissimi tifosi viola. Orgoglioso di questa città.
Dicembre 16th, 2009 alle 13:41
“…….Volevamo che i proprietari della Fiorentina facessero qualcosa e allora loro sono andati a chiedere arbitraggi onesti al vice presidente federale, un fiorentino che nell’immagine di tutti dell’epoca non poteva non avere a cuore le ragioni dei viola….”
Appunto, non sono andati da Provenzano, sono andati da chi era preposto a…
Dicembre 16th, 2009 alle 14:02
Sono sempre stato convinto della piena innocenza dei Della Valle. Ma non per ragioni di convenienza in quanto Presidenti e/o proprietari della Fiorentina, ma onestamente certo, sicuro e persuaso che non solo non fossero/sono colpevoli, ma senz’altro vittime.
andrea
Dicembre 16th, 2009 alle 14:06
Antigufo post. 67
Che dire, non ti offendere ma… intervento delirante il tuo.
Io non ho mai detto che siamo al pari della Juve, ho scritto di non comportarci come gli juventini che non riconoscono le colpe della loro dirigenza. E’ diverso.
Tu hai paura delle streghe, sei di quelli che “tutto il mondo ce l’ha con la Fiorentina”.
Mentalità provinciale piccola piccola.
Poi cosa c’entra “della Lazio ne parlate mai Riccardo”… si parlava della Lazio?
Ma tu le telefonate di Mencucci e Mazzini le hai ascoltate o no …?
A questo punto ho dei dubbi.
Dicembre 16th, 2009 alle 14:16
A canesciorto e Paolo
Amici
ringraziandovi per l’attenzione vi rispondo immediatamente senza problemi.
In merito al quotidiano “il giornale” :
un giornale che nelle prime venti pagine
beatifica Berlusconi, lo declama uomo della provvidenza ,assolutamente privo di scheletri nell’armadio , vittima sacrificale dei comunisti non è un buon giornale.
Punto e basta.
E’ perfettamente speculare a Repubblica che da un anno va avanti con la politica fondata per metà sulle zoccole, e per l’altra metà sulle maiale.
Ci hanno persino informati di quanti membri certe signorine ingozzavano giornalmente, e che talvolta soffrivano di arrossamenti delle parti intime per l’elevato uso delle stesse.
Meno male che hanno trascritto anche una intercettazione dove Berlusconi consiglia ad una di queste signorine “assai aperte” e “rotte in …”
di provare con l’autoerotismo fino a che certe piccole lesioni non si risargiscono.
Stavamo tutti in pensiero.
Dico tutti, padri di famiglia senza lavoro, precari, pensionati alla fame, studenti senza laboratori e senza supplenti,tutti, ma proprio tutti.
Proprio quello che si richiede ad un giornale glorioso e che ambisce ad essere il media di riferimento per una larga fetta di italiani.
Per quanto riguarda Libero, bèh , avrebbe della stoffa, spesso la spreca o produce pessimi vestiti, a volte ha una marcia in più.
Sopratutto il suo direttore.
Spero di essere stato esauriente come meritate.
Ciao ragazzi
David se son andato di fuori , provvedi ,non voglio crearti problemi ,tu lo sai, io rispondo di me stesso.
Antonello
Dicembre 16th, 2009 alle 14:16
CARO IRISHMAN IN TUTTA LA RICOSTRUZIONE NON C’E’ UNA SOLA INTERCETTAZIONE AMBIENTALE, LO HAI NOTATO? PER FARLE GLI INVESTIGATORI AVREBBERO DOVUTO PARLARNE CON ALTRE PROCURE E EVIDENTEMENTE NON SI FIDAVANO.
LA RICOSTRUZIONE E’ OVVIAMENTE FATTA DALLA PARTE DELL’ACCUSA QUESTO NON C’E’ DUBBIO MA LE TELEFONATE DI MENCUCCI, ANCHE FUORI DAL CONESTO DEL DOCUMENTARIO, MI SEMBRA LASCINO POCHI DUBBI.
SE POI VOI SIETE STATI TUTTI FOLGORATI DA SAN DIEGO ALLORA MI VIENE DA DIRE CHE DELLA VALLE STA A FIRENZE COME BERLUSCONI STA ALL’ITALIA. ALMENO FACESSE CIO’ CHE BERLUSCONI HA FATTO COL MILAN..
Dicembre 16th, 2009 alle 14:33
David, tu che ogni tanto riesci a parlare con qualche membro della Fiorentina, perchè non suggerisci ai Della Valle di prodursi anche loro un docu-film sulla mattanza che abbiamo subito nel 2004/2005? Sicuramente avrebbe un costo bassissimo, perchè il 95% si baserebbe sulle immagini delle partite (esiste già “Fiorenza Ferita” fatto dalla provincia di Firenze e ritrovabile anche su youtube, ma quello è molto molto sintetico) e sul tabellone della classifica prima che iniziasse l’ultima giornata di campionato, per dimostrare che il castello fondato su quel lecce-parma non sta in piedi.
Dicembre 16th, 2009 alle 14:36
DUE SETTIMANE FA SCRISSI QUESTO APPELLO AFFINCHE’I GIORNALISTI, AVVOCATI E I GRANDI ESPERTI DI CALCIO CHE FREQUENTONO QUESTO BLOG E MAGARI LO STESSO TITOLARE, MI CHIARISSERO QUESTO DUBBIO… NESSUNO MI RISPOSE… ORA ALLA LUCE DI QUESTI FATTI, PER ME PREVEDIBILI, RINNOVO LA RICHIESTA T DI ESPRIMERE QUI IL LORO PARERE… CREDO SIA UTILE PER TUTTI I LETTORI “CAPIRE”, GRAZIE
27. Pro Firenze ha scritto:
dicembre 3rd, 2009 alle 12:26 pm
Ho un dubbio che mi tormenta da qualche mese e che nessun giornalista o tifoso viola mi sembra abbia mai ufficialmente sollevato ed è che i proprietari della Fiorentina abbiano deciso di sospendere gli investimenti ( e quindi costringendola ad autofinanziarsi)fino a quando non si sarà risolto il processo penale per frode sportiva in corso a Napoli. Chiedo a David e ai lettori avvocati di questo seguitissimo nostro blog se c’è il pericolo che, qualora i Della Valle ricevessero per assurdo una pur minima condanna, i vari avvoltoi che si sono costituiti parte civile potrebbero iniziare una causa civile di risarcimento danni milionaria…? Non potrebbero quindi essere viste in questa ottica di rovinosa ipotesi le sofferte dimissioni da presidente di Andrea della Valle…per prendere così le distanze e proteggere la Fiorentina da questo evento ?
Dicembre 16th, 2009 alle 14:48
PERFETTAMENTE D’ACCORDO. BRAVISSIMO DAVID.
Dicembre 16th, 2009 alle 15:05
oh antonello…….peccato che non ho tempo……snno in quello che hai scritto ieri e oggi mi ci buttavo a babbo morto….
tu sei un provocatore nato,proprio come il tuo presidente…..
peccato davvero chhe mi manca il tempo,ci sarebbe stato da divertirsi…..
Dicembre 16th, 2009 alle 15:17
tiziano..non ti dico a cosa stai te perchè sennò david mi censura, ma te sicuramente hai visto quella caz.ata di trasmissione di ieri ma o non hai vissuto (perchè è chiaro che non sei tifoso viola) o non ti ricordi gli avventimeti di quei mesi. non ti riassumo com’era la situazione perchè c’è qui chi l’ha già fatto in modo molto approfondito. noi eravamo li a patire e ce lo ricordiamo bene tutti com’era il calendario delle ultime partite, come sono andate e che NESSUN errore arbitrale ci ha mai favorito! il resto sono chiacchere, supposizioni e ricostruzioni a bischero che ci hanno fatto saltare due champions. il processo sportivo è stato la piu grossa buffonata di tutti i tempi con le difese che causa tempo ristretto non potettero portare testimoni..ma ve lo ricordate o no???? e ora posso capire che dopo 4 anni col processo ancora da concludere la tv di moratti cerchi di buttarci m…a addosso, ma che ci siano ancora dei tidosi viola che fanno i tuoi discorsi non lo posso credere! evidentemente sei un infiltrato che viene a pigliacci per il sellino..sei pregato di tornare nel tuo sito a strisce..grazie!
Dicembre 16th, 2009 alle 15:23
I DV hanno sbagliato tutto dovevano denunciare i carabinieri perché non li hanno protetti, i cc sapevano che c’era una società sotto ricatto dovevano intervenire magari solo avvertendo i DV e non aspettare che cedessero del resto le forze dell’ordine servono per proteggere anche da questo e non lo hanno fatto. Cmq sempre forza DELLA VALLE
Dicembre 16th, 2009 alle 15:25
Ciao David
anche io son rimasto piacevolmente stupito dall’intervento di DellaValle: composto, risoluto ma educato, non ha negato i fatti ma li ha giustificati… Personalmente (a risentire le intercettazioni che sono incontrovertibili) non mi sono MAI piaciuti i toni usati da Mencucci: non capisco come mai non sia stato allontanato insieme a Lucchesi (che è il braccio operante che consigliò a DellaValle di “comprare” le partite): parolacce, risate allusive, battute con doppi sensi, cadde irrimediabilmente nel castello costruitogli da Mazzini e giocò insieme a lui alle “false vittime” e ancora oggi NON credo che Mencucci non sapesse nulla della “cupola”. Venendo alla “CUPOLA” ho il ribrezzo di chi come i giornalisti presenti ieri sera (Mughini Bucchioni e Cucci) ancora oggi NEGA L’ESISTENZA di MOGGIOPOLI!! Ma come si fa?!!? Si puo’ dire che l’INTER a sua volta aveva la sua rete, la Juventus pure…si puo’ dire che quei 5 CARABINIERI siano stati armati e pagati dalla TELECOM, ma quello che è successo e’ incontrovertibile! RAGAZZI MOGGI GIRAVA PER L’ITALIA CON UNA SCORTA PRIVATA DI POLIZIA SU AUTO DELLA POLIZIA!!! Come si può dire che e’ normale!??! GIRAUDO e’ stato condannato a 3 ANNI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE!! Come si puo’ dire che quello che facevano loro lo facevano tutti?! Come si puo’ negare che il giorno prima delle estrazioni MOGGI e BERGAMO facevano la loro griglia degli arbitri? Perchè la facevano se la CUPOLA non esisteva?! Perchè esistevano le schede del Lichtestein se la CUPOLA NON esisteva?!…COME SI PUO’ negare tutto cio’!?….BUCCHIONI ha negato tutto cio’ ponendo come “prova provata” che le ultime 2 partite la FIORENTINA non le vinse (con Atalanta e Lazio)e non ebbe aiuti dagli arbitri ….ma perchè se un attentato non riesce o un omicidio non riesce è meno grave che se riesce!?!?…forse i suddetti giornalisti hanno ancora paura del potere di MOGGI (qualcuno ci scrive pure libri insieme) e non ci andranno mai contro nemmeno a sentenze definitive! IO STO CON DELLA VALLE tutta la vita…MA CALCIOPOLI DOVRà AVERE I SUOI CONDANNATI anche solo per vendicare le cosidette “voci da Bar Sport” come le chiama MUGHINI…
Dicembre 16th, 2009 alle 15:25
Repubblica quotidiano di De Benedetti e praticamente più politico radical-chic che quotidiano indipendente, probabilmente ce l’ha con la Fiorentina per salvare Roma e Lazio dal baratro della serie B per questioni finanziarie ed ecco usare come sempre come vittima sacrificale quegli imbecilli della Fiorentina e di Firenze!!
Dicembre 16th, 2009 alle 15:26
Appoggio incondizionato ai Della Valle. Forza Viola
Dicembre 16th, 2009 alle 15:37
Mi pare ci sia un’inesattezza quanto alla proprietà di Telecom. Oggi il controllo del patto di sindacato è nelle mani dell’americana Telco che l’ha acquistata dalla Olimpia, la società di Tronchetti Provera, che, nei fatti, non conta più nulla in Telecom. Altra cosa avvenne ai tempi di calciopoli dove, dolosamente, furono messi sotto ascolto (da Tavaroli per conto di Provera e dei suoi amici, Moratti incluso, secondo le necessità del caso) alcuni, e solo quelli, che erano i nemici di Moratti: incluso Diego Della Valle…
Dicembre 16th, 2009 alle 15:42
x Shimon – E’ vero che nella trasmissione sono emersi anche frammenti di verità , ma appunto di frammenti si tratta !!
Vorrei ricordarti che la storia l’hanno sempre scritta i vincitori, che raccontano ovviamente la loro verità, sempre parziale e di parte !!
E chiarissimo a tutti che queste “verità” sono state ampiamente manipolate da chi forniva alla magistratura il supporto tecnico per le intercettazioni ( leggi TELECOM!!) e che la stessa magistratura ha poi aperto un procedimento sul sistema privato di spionaggio messo in piedi da tecnici e pseudo-investigatori privati vicini a Telecom. che poi è stato parzialmente insabbiata tenendo fuori il mandante : Tronchetti Provera !!
Se quelle che tu chiami “verità” vengono fuori da qui, c’è da fortemente da dubitare che siano proprio tali !!
Dicembre 16th, 2009 alle 15:59
Sì, forse, ci saremo sporcati le mani con la marmellata ma cosa dire degli altri presidenti che facevano ciu ciu con Moggi e che hanno tradito Diego nella sua lotta in lega? Cosa dire dei media che sparlano sempre di noi e non toccano ad esempio le pungicate dei romani? Dell’incontro “segreto” a Villa la Massa davanti a 100 persone? ARCICONVINTO CHE I DV NON SIANO DEI SANTI MA RIMANGANO TRA I PIU’ PULITI.
Dicembre 16th, 2009 alle 16:01
premetto che moggi per me doveva essere esiliato in patagonia e non fare l’opinionista.ma difendere i della valle che sono partiti vergini e poi si sono tuffati a piè pari nell’orgia non è onesto intellettualmente. Il tifo è una cosa l’onestà è un’ altra
Dicembre 16th, 2009 alle 16:06
Bravo David
anch’io la penso come te e quindi sto con i Della Valle!! Ce ne hanno fatte di tutti i colori, portandoci sull’orlo della S
serie B, privandoci anche di 2 Chamions ed ora sento dire che quei parassiti di Brescia e soprattutto Bologna ci hanno chiesto pure i danni!!Domenica la Fiesole e tutto lo STADIO devono dimostrare che Firenze e tutto il popolo viola sono con la Proprietà!! Basta essere massacrati, non bastava la Rai,ora ciu si mette pure la 7…..Perchè Milan,Roma e soprattutto Inter non vengono scalfite da calciolpoli.Voglio giustizia a questo punto caro David,devono risarcire moralmente e economicamente i Dv e Firenze per tutto quello che ci hanno fatto,voglio vedere radiate Parma,Roma,Lazio per aver partecipato indisturbate a campionati in serie A,quando noi per delle briciole siamo dovuti ripartire dalla C2, voglio vedere estromessi a vita dal mondo del calcio Matarrese,Carraro,Mazzini,Pairetto,Bergamo ecc ecc voglio GIUSTIZIA ORA E SEMPRE NEL NOME DI FIRENZE!!BASTA BASTA BASTA W VIOLA
Dicembre 16th, 2009 alle 16:10
X PRO FIRENZE:
Le cause civili entreranno quando il caso sarà passato in giudicato (quindi potarnno chiedere risarcimento dopo la senteza della cassazione).si parla quindi minimo tra 10 anni.non credo che fermino gli investimenti x forse una condanna che avverà forse tra 10 anni
Dicembre 16th, 2009 alle 16:10
Delirius se dici che “si sono tuffati a piè pari nell’orgia” capisco molto del tuo nick. Ti sembra che abbia fatto loro piacere parlare con certi figuri? A proposito di onestà intellettuale, ti sembra che avessero alternative serie in quel frangente?
Dicembre 16th, 2009 alle 16:26
sottoscrivo quello che ha detto Shimon, commenti 6 e 68, parola per parola e gli faccio i complimenti per la lucidità e il tono civile.
Dicembre 16th, 2009 alle 16:28
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=9213
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=9213
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=9221
A ME QUESTE BASTANO PER CAPIRE CHE I DELLA VALLE SONO COLPEVOLI.NONOSTANTE QUESTO,IO STO CON LORO,PERCHE SON CONVINTO CHE LA SOCIETA è STATA COSTRETTA DOPO UN’ANNATA VERGOGNOSA A SALVARE LA FIORENTINA
MI SPIACE GUETTA MA SEI TROPPO POCO OGGETTIVO,PERCHè SE TU LO FOSSI PIENAMENTE ALMENO AMMETERESTI CHE UN FORTISSIMO SOSPETTO SUI DELLA VALLE è PIENAMENTE LECITO
Dicembre 16th, 2009 alle 16:39
Iury di Perugia, per prima cosa un tesserato non può adire la giustizia ordinaria senza essere squalificato. Poi prova ad immaginarti la scena: sporgere una denuncia per che cosa? perché non ti viene concesso un rigore? perché Dondarini ti lascia in nove dopo un quarto d’ora? perché Rosetti è orbo? Finché si fa a dirlo fra di noi va tutto bene, ma se si traspone la situazione nel reale vedrai che qualcosina cambia e non sembra più tutto così scontato.
Dicembre 16th, 2009 alle 16:53
Ciao David. Oggi dopo ore di lavoro per me, sono tornato a casa perchè devo chiederti un consiglio, e dirti quello che penso. Io come tu sai sono un tifoso viola, e creod che presto tornero’ anche io allo stadio, grazie a un viola club nel Pisano. Dopo la Fiction di ieri sera sulla 7,prima di esprimermi,ho pensato di dormirci su, aspettando oggi, per poi dire la mia. Come tu sai a caldo si ha un modo di agire, a freddo si agisce con piu ragionamento. Ho ragionato, e volevo andare sulla pagina web di TUTTOSPORT, per dirgliele 4, poi cosi facendo ho capito solo che facevo il loro gioco. Poi Ragionando, anche suL Soldato semplice BISCARDI, ingaggito da Moggi. Ho capito, che questo stanno cercando di pscurarci un’altra volta, come quando ci hanno affossaton in C2. Con Cecchi Gori, per loro era piu’ facile, tenderli un tranello, con questi,con i DELLA VALLE, per loro, è piu’ difficile, anche quando sopra tutto, si muovono sul mercato. Con Cecchi Gori, basto’ far vedere come ciccia, i diritti televisivi, venduti a 200 milioni di euri, con la risatina del servizio filmato, di ADRIANO GALLIANI, non so se te ne ricordi. Ha i DELLA VALLE, hanno tirato un abboccata, poi, pero’ non hanno scucito soldi. Dunque un po’ troppo furbi, per questi papponi. Ora la mia richiesta è una o forse 2. IO come tu sai seguo sempre radio blu. Su fiorentina chat, ci scrivo molto, quello che mi sento nel cuore, e come vedo il momento della fiorentina. Ma so che se andassi su un qualsiasi sito, non viola a discutere, avrei solo paura, che poi si rivolta contro di noi, con una multa, e allora ho deciso di parlare con te anche di questo. SCUSA LA LUNGHEZZA DEL MIO DISCORSO. Ma se qui non si parte tutti uniti, ci fanno fuori. Allora. Come dicevo, io segu sempre Radio Blu, le pillole le salto, avvolte, ma il pentasport, mai, qualche volta si. Oggi da Fabio Russo, ho sentito dire, che, Lunedi, farete un pentasport di fuoco, contro calciopoli. Ma dopo se queste informazioni, restano solo su Radio blu, non ci ascoltano. Siccome, tutta la stampa e Televisioni, sono dalla parte degli altri, bisognerebbe, tutti insieme daccordo, comen un onda d’urto, informare anche tutti i siti, per noi di Internet, con voi, informare, tutte le TV sportive e non sportive, e per la stampa mandare si piu0 informazioni, da fare esplodere, il sistema Moggi, che vuole tornare, a diffondere, il suo respiro. David, io aspetto un tuo consiglio, perchè non è giusto che quelli rincarino la dose. Scusami ma quando si parla di Fiorentina, non perdono. Poi un ultima ocnsiderazione. David, la Rai, non ci guarda, ed è un dato di fatto. SO che L’Inter gioca in coppa italia e la trasmettono. Noi nenche se si va in finale. Dunque, è giunto il momnento, di andare alla carica, contro chi ci vuole far fuori.Ciao David….Aspetto una tua risposta..Ok Giuliano_ki
Dicembre 16th, 2009 alle 17:10
CON I DELLA VALLE SENZA SE E MA. X TIZIANO SPIEGACI COSA AVRESTI FATTO TU AL LORO POSTO PER SALVARE LA FIORENTINA. ( BADA BENE NON E’ QUESTA UNA AMMISSIONE DI COLPEVOLEZZA ). NON CI DIRE CHE SARESTI ANDATO IN PROCURA; SAI BENISSIMO CHE SENZA UNO STRACCIO DI PROVA NESSUN PROCURATORE TI AVREBBE PRESO IN CONSIDERAZIONE. E NON CI VENIRE A PARLARE DI EVENTUALI DENUNCIE A QUOTIDIANI O TANTOMENO TELEVISIONI; VORREBBE DIRE CHE NON HAI CAPITO UN GRANCHE’ DI COME FUNZIONAVANO E FUNZIONANO LE COSE….
Dicembre 16th, 2009 alle 17:12
Ripeto quelli che anche altri hanno scritto..x chi ha vissuto veramente quelle partite e x chi le vide “live” le ultime 10 (andai anche a Bologna a Roma con la Lazio a milano con l’Inter e a Chievo)si ricorderà che tutto si poteva pensare meno che a qualcosa che doveva salvarci anzi c’era il continuo sospetto che oltre ad avere un banda di cazzari in campo(ma soprattutto ad allenare..altro che bravo uomo..oh diego qui mi sei caduto!!!)ogni occasione era buona per fustigarci!e chi se lo scorda il messina che pareggia al 97 con di napoli la sampdoria in 9 dopo venti minuti la sconfitta in casa contro la lazio con due gol su tre in fuorigioco e valdes falciato in area per nn parlare di zauri portiere(ecco perchè da noi le batteva così bene le rimesse laterali).
Pur essendo tifoso fino in fondo io quelle partite e quel clima lo ricordo bene e se un aiuto pilotato ce lo volevano dare bastava “spingergi” con il bologna o con l’atalanta e invece niente..zero a zero!!ricordo che dopo la partita con i bergamaschi tanto fu la mia indignazione verso la squadra che pensai che erano i giocatori a fregarci vendendosi le partite.
Io sarò sempre con i Della valle fino alla fine!
Bona
Dicembre 16th, 2009 alle 17:15
Al gentile Sergio post n°66
Gentile amico
Ti ringrazio per l’attenzione che mi dedichi e ti rispondo con piacere.
La tua analisi parte con due errori di fondo, ma che tuttavia non ti addebito perchè sono soltanto frutto della tua insita bontà d’animo.
Punto primo.Non devi aspettarti molto da me quando scrivo qualcosa.
Primo perchè non ho ferrea convinzione in nessuna mia opinione, sono tremendamente insicuro,non trovo risposte, quelle che trovo sono sbagliate, oppure le cambio perchè non ne sono convinto appieno.
Sergio, non ti fidare di me, non ti aspettare molto da me, non sono un cavallo vincente,ti assicuro che se mi leggi bene troverai non uno, ma tanti motivi per indirizzarmi reprimende.
Punto secondo.Io ti prego Sergio, e prego anche gli tutti gli amici del blog di scernere quello che è la mia attuale grave situazione familiare con quello che esce dalla mia mente.
Io ho apprezzato con le lacrime agli occhi ogni vostra parola di affetto e di incoraggiamento, ho apprezzato forse ancor più quelle profferte da utenti con i quali ho speso dissentito anche in modo colorito, ma la cosa finisce qui.
Il figlio Antonello col padre in fin di vita è una cosa.
L’Antonello che scrive con piacere qualcosa in questo spazio pubblico è un’altra cosa.
Io non ho credenziali, non ho pass forniti dalle vostre umane comprensioni, non ho biglietti d’entrata omaggio stampati dalla solidarietà del blog intero.
Se è giusto, se lo merito criticatemi, sbeffeggiatemi, io sono qui, porterò le mie argomentazioni, che talvolta piaceranno, talvolta saranno in contrasto.
Ma queste argomentazioni devono partire con li stessi diritti di tutti.
Non fatemi sconti.
Sergio, te ne prego non farmi sconti.
Non lo merita il mio orgoglio e non lo merita la tua intelligenza.
Per quanto riguarda tutte le altre argomentazioni ti riporto molto brevemente il mio pensiero.
1-Berlusconi è un corrotto, e un corruttore, ma lo voto perchè in lui mi rivedo.
Intendiamoci, non come corrotto e corruttore, ma come uomo del fare.
Chiaramente con le dovute proporzioni, in modo infinitesimale in tutti noi imprenditori c’è qualcosa di lui.
Ribadisco , in modo infinitesimale, sennò mi prendono per pazzo.
Nello stesso modo e con ugual chiarezza se mi leggi bene sai che da sempre aborro l’utopia comunista, così come aborro le dittature, rosse e nere.
Io vorrei uno stato dove chi ha i numeri possa eccellere e farsi la sua fortuna legalmente, dove i ragazzi che studiano possano veramente prepararsi e arrivare ad un buon posto di lavoro, dove i vecchi spendono i loro ultimi giorni in pace,dove chi lavora e ha dei figli li possa mettere al caldo, in buone mani, in edifici adeguati .
Vorrei che la gente quando mette tre risparmi in banca li ritrovasse, vorrei che un per una tac con la ricetta ci volesse lo stesso tempo che ci vuole per farla “a pago” ,vorrei che lo stato non mi dicesse che si sta per morire tutti per rivogarci dieci milioni di vaccini invenduti, vorrei che milioni di ragazzi che oggi stentano a lavorare potessero lavorare, continuamente, per poter mettere su una casetta, farsi una famiglia, fare figli, pagare contributi per una giusta pensione.
Tutto questo non lo danno ne l’ideologia della falce e martello ne la gente che va a fare il saluto romano in mezzo alle piazze.
Su questo hai ragione Sergio.
Sono orgogliosamente anticomunista.
Come sono orgogliosamente antifascista, e antimaoista e antistalinista, e antinazista,anti polpottista e via , e via…
Per quanto riguarda Della Valle….
Quest’anno mi hanno fatto dannare.
Eppure li ho sempre difesi, al mare gli amici gli ho fatti verdi con i Della Valle quando si parlava di calcio.
La politica non centra con il calcio.
L’onorevole Bertinotti, notoriamente rossonero ha sempre amato Berlusconi come presidente del’associazione calcio Milan.
L’ha sempre definito l’uomo della provvidenza per il Milan.
Ma per il Milan, Sergio non per la società italiana.
Non facciamo confusione Sergio.
Io critico i Della valle quest’anno.
Critico il loro operato oggi.
Ora non vedo più lo slancio.
C’è qualcosa sotto che mi puzza.
Speriamo di sbagliarsi.
Poi, le battute su Castillo, sull’autofinanziamento, eran appunto battute.
E’ chiaro che assolutamente non mi convinceranno mai.
Una cosa è certa. L’aver querelato Repubblica mi ha dato una gran gioia.
Non mi interessano i motivi, anche se francamente ci sono delle telefonate diciamo come minimo “evitabili” anche se il vero aggettivo sarebbe “compromettenti”.
Diciamo che da oggi rimuovo l’odiosa scenetta che tenne Diego durante il comizio di Berlusconi al salone della Confindustria di Vicenza nel 2006.
Piuttosto mi sorge una domanda , che pongo anche a te Sergio.
Quel giorno Diego disse che aveva finanziato la precedente campagna elettorale ma che avrebbe in seguito appoggiato l’altra parte politica perchè deluso da Berlusconi.
Ecco la domanda.
Deluso per cosa?
Perchè ?
Che è successo nel frattempo tra i due?
Ciao Sergio, scusa la lunghezza.
Cordiali saluti
Antonello
Dicembre 16th, 2009 alle 17:27
Scusa Lapo, ma colpevoli di cosa? Di aver chiesto tutela? Di aver chiesto di non essere massacrati? Di aver chiesto di non essere soggetti domenica dopo domenica ad episodi allucinanti? Ma ce lo ricordiamo? Cioè ragazzi, badiamo bene a come usiamo la parola colpevoli, perchè poi ne va di mezzo non solo la famiglia Della Valle, ma anche tutta la Fiorentina e Firenze. Cavolo non è possibile non riconoscere la differenza tra la colpevolezza e la vessazione continua che ti costringe a chinare la testa. Poi li avrei voluti vedere quelli che ora dicono MEGLIO IN B MA ONESTI, se in B ci facevano andare davvero come stavano effettivamente riuscendo. Eh sì, avrei voluto sentirli…..
Dicembre 16th, 2009 alle 17:32
david, nn facciamo come mughini che nega l’innegabile, i della valle hanno provato a far denotare che qlc nn andava gli hanno massacrati e son tornati sui suoi passi, per tutelare u investimento di 50 milioni di euro gia compromesso dagli errori di lucchesi.
Quindi, sono dei grandi presidenti, ma hanno ragionato da imprenditori perdendo punti sulla morale, hanno fatto tante cose belle ne hanno snbagliata una…bsta ipocrisia e falsi moralismi
Dicembre 16th, 2009 alle 17:41
x Riccardo post 74 gran signore non delirante al cospetto dei provinciali piccoli piccoli
E te quello che hanno detto Diego Della Valle ed Enzo Bucchioni lo hai ascoltato oppure no?
DIMMI… DOV’E’ L’INTERCETTAZIONE AMBIENTALE DELL’INCONTRO TRA MAZZINI, BERGAMO E I DELLA VALLE A VILLA LA MASSA?
In entrambi i casi, sia nel tuo che ascolti solo quello che vuoi te, che in quello dell’incontro sopra citato si OMETTE VOLUTAMENTE quello che non fa “quadrare il cerchio”…
E ti ho fatto l’esempio della Lazio (hai ascoltato quando parlano di Lotito?) e di altre squadre, per il semplice fatto che un se ne pole più che gente come te getti sterco sempre e solo su Della Valle!!!
A rileggerci alla prossima tua e di altri (pochi per fortuna) “defecata verbale” nei confronti della Dirigenza Viola…
Io non ho paura delle streghe e tantomeno son provinciale piccolo piccolo, caro il mio sommo signore del blog… a me fa paura la gente come te (solo in senso morale), che spunta solamente quando c’è da infamare qualcuno…
Tanti deliranti saluti da sotto la sabbia… mi domando te invece che tu stai in superficie, come tu faccia a essere così “offuscato” dal livore nei confronti di Della Valle…
Fai meno i’ ganzo e rifletti su quello che tu scrivi…
Deliranti saluti.
L’Antigufo
Dicembre 16th, 2009 alle 17:45
David, probabilmente è perché non sono un giornalista che non credo di comprendere appieno una tua frase: “questa è la linea editoriale di Radio Blu”.
Che vuol dire? Te lo chiedo, ripeto, da persona che è fuori dal mondo giornalistico (pur leggendo regolarmente e quotidianamente il giornale), e che forse quindi erroneamente (immagino) sente questa frase come un dire “qui si pensa in questo modo”. A me non sembra che Radio Blu si muova in questo modo. Da quanto sembra a me tutti la pensano come gli pare, e lo dicono apertamente e senza problemi. Cosa vuol dire allora, in una situazione del genere, questa è la linea editoriale? Se tutti la pensano come gli pare e lo possono dire apertamente, allora quella è la tua opinione, gli altri diranno la loro. Non trovi? Mi sembra, e scusami se sbaglio, che intenda dire che la tua opinione debba venire utilizzata come canovaccio di quello che uno o l’altro possono o devono dire.
Aggiungo una cosa alla questione che spiega forse meglio il mio pensiero: se una persona ha ragione (come nel tuo caso) non c’è bisogno di imporre nulla a nessuno.
Ti ringrazio per il chiarimento che potrai darmi su questa tua frase.
Saluti
Dicembre 16th, 2009 alle 17:45
In Italia,basta alzare un coperchio ed esce
subito un polverone,vengono gettati in pasto al “Popolo”un paio di teste,se ne parla per un po’,e poi via avanti come prima sino alla prossima bufera,come se niente fosse successo.E’cambiato qualcosa dopo Calciopoli?Si adesso gli arbitri sbagliano in buonafede,poverini in fondo sono degli esseri umani pure loro,capita.Vincevano gli scudetti Juve ,Milan,Lazio,Roma,pero’la Juve rubava! Da allora casualmente vince l’illibata(Vino Chianino scusa se ti ho”Rubato”il termine,veramente eccezionale)ed onestissima Inter,e tutto va bene,quindi di cosa ci dobbiamo lamentare?Della serie “Cambiare tutto perche’nulla cambi.Scusatemi se sono di parte,pero’una cosa veramente non l’ho capita.Ma l’avvocato difensore della Juve,nel processo sportivo,lo prendereste voi come difensore in una vostra causa?Cosi’proprio per fare dell’ironia,io non lo prenderei nemmeno in una causa di tamponanemto dove sono io la parte lesa!Prendiamo questo Processo per cosa e’ realmente,e cioe’un Grande circo Barnum,dove a fare la figura dei clown,hanno messo noi poveri ed ingenui tifosi!
Dicembre 16th, 2009 alle 17:50
Purtroppo si fanno valutazioni oggi su una situazione “ambientale” e “culturale” di 5 anni fa …… Oggi tutti fanno alla svelta a dimenticare come funzionava la macchina all’epoca (e forse anche oggi non lo so ….) facile oggi fare i moralisti, gli indignati e i Farisei. Facile dire “non ci si doveva piegare” … Eravamo appena tornati in serie A con la “scandalosa” (quella sì) ascesa saltando C1 e passando per 6^ dopo uno “spareggio” inventato lì per lì (ma evidentemente qualcuno in alto aveva il …. sporco e gli incassi del Franchi facevano gola …) Probabilmente alla Fiorentina hanno chiesto “il conto” di quella fulinante ascesa, e invece si sono trovati difronte gente che voleva “rivoluzionare” la ridistribuzione dei diritti televisivi ….. Ripeto: sarebbe da sciocchi non riconoscere che i DV fecero un passo indietro, ma occorre ricordarsi sempre che prima ne avevano fatti 10 in avanti contro il “Palazzo”, Hanno sbagliato? Sì certamente sì, ma io mi sento parte di quell’errore perchè ero tra quelli che volevano che intervenissero ed in maniera dura per chidere conto delle ingiustizie che stavamo patendo! Sono colpevole come loro, anzi più di loro perchè loro cin han messo la faccia ed io no!!! Quindi giratela come volete, oggi più di ieri su questa vicenda IO STO CON I DV!!!!! Con i loro pregi ed i loro difetti, perchè la loro difesa (oltre certamente per salvaguardare i loro investimenti) è la difesa di una tifoseria altrimenti presa per il “sellino” acnora una volta!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 17:50
Ma poi io oggi leggo una marea di nick mai visti…
Domanda… Ma chi vu siete?
Siete i discendenti del “corretto” Kremmerz?
C’ho paura di si…
Consolatevi che ora vi rimandano il “lindo” e “a nuova vita restituito” Bettega e dopo il calcio sarà senza ombra di dubbio un pianeta migliore…
IO STO’ CON DIEGO E ANDREA DELLA VALLE!!!
L’Antigufo
Dicembre 16th, 2009 alle 18:15
Come fate a dire che state con della valle !!
Ascoltate le intercettazioni ca…o !!!
Ragazzi ma siamo fuori ? Sentite Andrea quando parla con Mazzini , o Mencucci dopo chievo-fiorentina , che chiama Mazzini e ridono tutti e due con pazzi, dicendo al 48° fallo di cunfusione !!! oh !! Ridicoli , io mi vergogno !!
Saranno pieni di soldi , ci portano in champions ma i fatti sono nelle orecchie di tutti , chi vuol sentire sente , gli altri fanno gli asini…
Dicembre 16th, 2009 alle 18:33
Eccomi, arrivo ora e, come promesso intervengo: molto è già stato detto e precisato quindi il mio intervento può solo ribadire alcuni punti:
1. grazie David,a te ed a tutta Radio Blu, la vostra è una linea editoriale che dimostra come la Fiorentina viene per voi prima di tutto e come si può fare ottimo giornalismo senza voler cercare lo scandalo, lo scoop, la sensazionalità.
2.Si tratta di una storia piena di millantatori! Un mio carissimo amico aveva il figlio alla partita Lecce-Parma e, me presente, gli telefonò per dirgli che il Lecce stava cercando in ogni modo di non vincere quella partita, tanto che Zeman era irritato con i suoi giocatori e si era messo spalle al campo. A lui che era presente sembrò chiaro che fosse una scelta del Lecce non una partita pilotata da terzi! Avendola riguardata concordo in pieno.
3. Non c’è bisogno di ricordare il film con i torti arbitrali fatto da Matteo Renzi nè il nostro chiedere alla Società di “fare qualcosa”. Non possiamo lanciare il sasso e tirare la mano!
4. L’intervento DA NOI RICHIESTO era stato un legittimo incontro per CHIEDERE DI ESSERE TUTELATI NON DI IMBROGLIARE! Gli unici imbrogliati siamo stati noi…come dice Diego, manca l’audio dell’incontro ed io aggiungo mancano molte altre cose…ma la Roma non telefonava mai e l’Inter? Questo Club degli onesti mi insospettisce non poco!
5. A parte il fatto che credo che ancor oggi qualcuno continui a fare il gioco sporco ( o volete che vi ricordi i falli su Gila in area di rigore non visti e quelli invece concessi al Genoa o alla Roma? E qui mi fermo, tanto avete occhi anche voi).
Quindi, come molti altri IO STO CON DELLA VALLE, CREDO NELLA SUA ASSOLUTA ONESTA’ E MI RIFIUTO DI METTERE SULLO STESSO PIANO VITTIMA E CARNEFICE! In un mondo che processa chi subisce violenza dicendo che “ci stava” ed assolve i violentatori mi rendo conto che è sempre più difficile distinguere l’onesto dal disonesto, il bene dal male, il ricattato e il ricattatore…fate uno sforzo e, se no vi riesce, andate a predicare da un’altra parte perchè noi veri tifosi abbiamo bisogno di voi come di quelli che insultano i nostri giocatori, criticano a prescindere, chiedono notizie del mercato 5 minuti esatti dopo aver centrato il primo posto nel girone di Champions etc..A me bastano I.B., Antigufo, nochich, innamoratipazzi, marianna e simili.
Buona notte e FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 18:35
Salve,
Siamo in presenza di una ricostruzione parziale di una serie d’intercettazioni. Credo che sia impossibile dare un giudizio definitivo sia per le ragioni espresse dal patron ieri sera sia per altre ragioni messe in luce da alcuni di noi a partire da te David e da chi sottolinea che non sono neanche state tentate quelle intercettazioni(come quella del ristorante Villa la Massa) che da un punto di vista investigativo avrebbero chiarito probabilmente al di là di ogni ragionevole dubbio chi e che cosa, come e in che misura si sarebbe compiuto un determinato tipo di illecito sportivo ed eventualmente civile e penale. Inoltre vorrei evidenziare la riflessione espressa in forma interrogativa da gabriele(post 49). Se si considerasse credibile la ricostruzione offerta dal programma, non si può che rimanere colpiti dal monumentale autogoal che avrebbero commesso gli inquirenti. Di fronte al tentativo di acquisire in primis una serie di informazioni (rivelatesi, così dice la ricostruzione, fasulle) definite “dossier ADDV” per screditare, distruggere o peggio ricattare i nuovi personaggi del calcio nostrano e in seconda il presunto tentativo di estorsione avvenuto sul finire della stagione di cui sarebbero vittime i fratelli Della Valle, non può non saltare agli occhi l’assurda scelta degli investigatori di non coinvolgere la nostra dirigenza per smascherare in maniera quasi certamente incontrovertibile il sodalizio criminale che si stava cercando di scoprire. A questa ficcante riflessione aggiungo anche di essere rimasto molto sorpreso dalla mancanza nel documentario, di un soggetto fondamentale senza il quale molte delle azioni compiute dagli investigatori hanno poca credibilità: mi riferisco alla presenza di un Pubblico Ministero. Infatti il P.M. Guariniello – così dice la ricostruzione – avvia, in maniera del tutto indipendente ed inconsapevole, delle indagini parallele(x ill. sportivo) a quelle che si stavano compiendo. Nel sistema giuridico italiano NON ESISTE la possibilità che uno o più poliziotti possano compiere mesi di indagini con determinati atti(come le intercettazioni ambientali e telematiche, pedinamenti…) senza la guida, le direttive e le autorizzazioni del Pubblico M. , la conseguenza infatti sarebbe quella di poter facilmente attaccare la liceità degli atti compiuti dalla polizia giudiziaria e almeno in sede civile e soprattutto penale rendere nulle le prove indiziarie addotte e di conseguenza “annullare”. Chi è il P.M che guidava-controllava-autorizzava le indagini del poliziotto “Aiello”(si chiamava così?) ?? ultimo dubbio(ce ne sarebbero altri) perchè non sono state coinvolte in pieno, almeno cos’ presenta il doc., molte persone (generali, ministri ecc…) che appaiono a vario titolo nella ricostruzione???
Concludo ritornando alla premessa. Siamo in presenza di una ricostruzione parziale, purtroppo l’informazione in generale e nello specifico di la 7, non può o non vuole presentarci l’intera serie di intercettazioni ed eventuali altre prove esistenti e utilizzate nell’inchiesta e nel procedimento. Quello che ho ascoltato certo avvalora molti dei discorsi che almeno nella firenze calcistica abbiamo spesso trattato. Il potere nel sistema calcio, la trasparenza e l’efficacia delle sue regole e la sua regolarità. Ancora una volta se guardo alla storia della fiorentina vedo, in quest’ennesimo scandalo, una società nuova(ACF) che se ha compiuto un azione illecita lo ha fatto nella veste di vittima macchiandosi, con tutte le attenuanti del caso, esclusivamente di un illecito sportivo, per il quale ha già pagato. Quindi sempre parzialmente, reputo la nostra società sul piano penale e civile vittima di un reato e come tale dovrebbe essere trattata ed aggiungo risarcita. Un’altro episodio nella storia del calcio in cui la fiorentina si vede nolente o volente “becca e bastonata”
Auspico oggi più che mai che noi tifosi, viola e non, possiamo cercare di portare nel nostro calcio quegli strumenti e meccanismi per rendere minore il margine di azione di illeciti di qualsiasi tipo. Altro che tessera del tifoso qui bisogna monitorare arbitri società, dirigenti…
Forza Viola
Dicembre 16th, 2009 alle 18:48
Caro Davide, semplicemente concordo con te in tutto e per tutto.
Forza Viola
Dicembre 16th, 2009 alle 18:49
Buonasera a tutti,
quando una persona viene minacciata e si difende, la legge la chiama legittima difesa.
Ora che i sig. Frascara e Corioni si sentano defraudati perché la
FIORENTINA é stata salvata e loro retrocessi mi sembra, al minimo,
visione di parte.
Eliminando tutte le malefatte subite, inquale posizione di classifica si sarebbe trovata la FIORENTINA?
Non si può e non si deve vedere solo quello che ci interessa ma, guardiamo la globalità.
Già una volta ci hanno fatto retrocedere per fatti non commessi
ora devono pagare ancora i Della Valle?
Abbiamo dimostrato che nonostante ci fosse un fiorentino nella stanza dei bottoni, non abbiamo ottenuto nessun beneficio,anzi
FIRENZE e i FIORENTINI non l’ abbatteranno mai e, i ns cari DIEGO e ANDREA finché saranno leali con noi non saranno mai soli.
Grazie e buona serata a tutti.
Bruno
Dicembre 16th, 2009 alle 19:28
concordo su tutto…basta seminare dubbi stolidi al nostro interno. calciopoli è stata una farsa delinquenzale fatta a bella posta per “ghiacciare” dei nuovi venuti che forse avrebbero fatto troppo bene…basta con queste calunnie e questo sterco come dice David! Anche perchè in Italia l’opinione pubblica pare cibarsi di sterco piuttosto che respingerlo al mittente…
Dicembre 16th, 2009 alle 19:36
ah…io le ho sentite le famose telefonate e sinceramente tutto questa combine non mi pare emerga…poi come dice Diego, con tutti sti mezzi come mai non ci sono le intercettazioni ambientali della cena madre di tutti i guai? Io scommetto che se registro le vostre chiaccherate al telefono con amici, poi prendo quello che mi pare e piace e poi lo faccio sentire senza contestualizzarlo, beh credo che in pochi non potrebbero essere attaccati per qualcosa…a coloro che si indignano auguro di cuore e sinceramente che loro stessi e i familiari più cari siano vittime di una macchinazione del genere e che poi, per difendersi vengano pure messi alla berlina…darei non so quanto…
Dicembre 16th, 2009 alle 19:42
…maicche dice Mencucci a Mzzini? Vien viaaaaaaa…vu siete di quelli che se lo taglierebbero per far dispetto alla moglie a meno che non l’abbiate già fatto…andate a vedere e elencatemi tutti questi vantaggi arbitrali per carità…NIENTE non s’è avuto niente a favore, solo invece qualche chiaccherata a bischero…ripeto il concetto di prima: registrano chiunque di noi a briglia sciolta e poi tu lo vedi se non si trovano gli estremi pe rfarvi diventare peggio di Bin Laden…rinnovo la speranza che un giorno possiate essere vittime di analoga macchinazione nei settori professionali e non delle vostre vite…e poi vediamo icche vu fate…
Dicembre 16th, 2009 alle 19:53
io credo che la vera vittima di calciopoli, oltre la fiorentina, sia moggi.
Esatto il pesce più piccolo.L’unico mezzo che aveva per difendersi da quel mondo era questo……cercare di manovrare gli arbitri!!!
Perchè nessuno parla di galliani!!! appartenente ad una società che gestisce i diritti televisivi, che rassicura le squadre che prendono 3 milioni dicendo che qualche soldo in più da far entrare nelle loro tasche lo trova lui!!!perchè nesuno parla dell’inter che faceva diventare di passaporto italiano qualsiasi giocatore comprasse. perchè nessuno parla di milan ed inter e delle loro plusvalenze su certi giovani giocatori ai quali hanno stroncato la carriera!!!
perchè nessuno parla di lazio e roma che si son fatte spalmare debiti per 30 e passa anni!!!!
E POI DAI I DELLA VALLE ERANO IN SERIE A DA UN ANNO E CONOSCEVANO TUTTO, E MORATTI E TUTTI GLI ALTRI IN SERIE A DA UNA VITA NON CONOSCEVANO NIENTE???? ALLORA SONO DEGLI STOLTI E LOCCHI!!!!!
E POI STE SCHEDE SVIZZERE NON INTERCETTABILI NON POTEVA AVERLE MORATTI, PREVENUTO DA QUALCHE SUGGERIMENTO DI TRONCHETTI PROVERA!?!?!?!? QUI ALTRO CHE PENALIZZARE CI DEVONO RISARCIRE!!!!!!E DI BRUTTO!!!!!!!!
IO STO CON DELLA VALLE!!!
UN SALUTO A ROBERTO VINCIGUERRA!!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 19:54
come mai dici “televisione di proprietà (che caso strano) della Telecom”? la Telecom non ha più niente a che fare con l’Inter. non sai che Tronchetti Provera non è piu proprietario della societa? se ne è andato dopo averla spolpata bene bene.
non capisco queste basse insinuazioni.
Dicembre 16th, 2009 alle 20:04
Ciao Antonello,
credimi, non sono uno facile alle lacrime, la vita mi ha indurito molto e ho imparato a controllare sentimenti e sentimentalismi (sbagliato, lo so, ma inevitabile). Però il tuo post mi ha fatto davvero commuovere.
Sollevi tante questioni grosse, politiche, calcistiche, sociali, sulle quali ci sarebbe da parlare per giorni. Non ce n’è il tempo. Su molte sono d’accordo con te, su altre un po’ meno. Ti dico però che ho trovato in generale la tua risposta un documento di grande umanità.
Magari ci sarà modo di affrontarle qui in un altro momento. Per ora ti mando un grande abbraccio, che estendo con il pensiero anche a tuo padre. Per quel poco che può valere il mio affetto virtuale, chiaro.
A risentirci
Sergio
Dicembre 16th, 2009 alle 20:04
…per finire…in Italia purtroppo “male non fare paura avere e male fare paura non avere”…
Dicembre 16th, 2009 alle 20:15
Sergio, non ti fidare di me, non ti aspettare molto da me, non sono un cavallo vincente…
Un cominciare anche te co’ cavalli, per favore. Ricordati che l’importante nella vita non è essere un cavallo vincente e nemmeno un piazzato. L’importante è arrivare alla fine della corsa. A fidassi de’ “cavalli boni” di Mazzini guarda che fine che s’è fatto! 🙂
Giusto per riportare un po’ di buon umore in sala.
Ariabbraccio
Dicembre 16th, 2009 alle 20:24
David non sono d’accordo con te su questo punto. E infatti io un personaggio come Damascelli MAI lo avrei chiamato a radioblu.
Dicembre 16th, 2009 alle 20:24
Ringrazio CALIMERO, che ha dato una risposta abbastanza esauriente ai miei dubbi.
Dicembre 16th, 2009 alle 20:36
A fanno pena e giustamente come detto in un commento precedente, venire la nausea i tifosi che ce l’hanno coi della valle, o che dicono che la fiorentina non fosse innocente e bla bla bla… io posso capire i tifosi ignoranti o stupidi a giro per l’italia, che sanno un tubo tutti i torti inflitti alla viola quell’anno, stanno ad ascoltare icchè gli dice mediaset e la rai e ovviamente pensano che si sia rubato. Ma sentirmelo dire da un “tifoso” della fiorentina mi urta i nervi, è clamoroso, pazzesco, al limite del ridicolo. Dopo un’annata piena di penalizzazioni continue e nette mi devo sentir dire che ho comprato le partite??
Senza contare le ridicole accuse che ci vengono fatte come quel “lecce-parma 3-3” che ci avrebbe avvantaggiato quando in realtà a noi serviva la sconfitta dei ducali, o quei buffoni del bologna che a marzo erano in zona uefa e fecero 2 punti nelle ultime 11 partite. Ah poi mi spiegate quali sarebbero i torti che ci avrebbero salvato, la mano di zauri a roma?? O la doppia espulsione a genova?? O i 6 minuti di reucpero col messina in casa?? O la mancata espulsione di ferri col palermo in casa?? O il mancato rigore x fallo di mano di stam vs il milan?? No ditemi, perchè questa gente mi fa veramente invalvolare.
E questo per cosa?? Perchè i della vale ci hanno preso a 0, invece che accollarsi i debiti e iscriversi alla serie B?? Scommetto che molti di questi intelligentoni ce l’hanno ancora con i DV per questo, quando chiunque avrebbe fatto come loro, acquistando la società a 0 euro. SIETE RIDICOLI!!!
Dicembre 16th, 2009 alle 21:56
Io sto con Diego nello stesso modo in cui Bertinotti sta con Berlusconi.
FORZA VIOLA comunque !
Dicembre 16th, 2009 alle 22:03
Antigufo post. 102
Guarda, per fortuna c’è anche chi la pensa esattamente come me.
Leggiti quello che hai scritto Gabriele al post 105.
Con questo ti rispondo e stai calmino, che io non ho livore nei confronti di nessuno, nemmeno di te.
Dicembre 16th, 2009 alle 22:47
Sui giornali vorrei dire la mia anch’io: ho smesso di comprarli. Mi arrangio col web e scroccando qualche lettura qua e là.
Gente, DV avrà anche il braccino corto, se volete, ma qui l’hanno messo nel mezzo per il solito giustizialismo superficiale che tanto hanno voluto Prodi e la Melandri.
Non per nulla ora che col senno di poi si sta vedendo chiaramente che quel processo ha fatto acqua da tutte le parti, il buon quotidiano Repubblica cerca di salvare il cxlo ai suoi amici con questi articoli quantomeno irritanti.
Quello di Prodi (il secondo) secondo me (e mi dispiace dirlo, avendolo votato) è stato il peggior governo italiano del dopoguerra, e la gestione di Calciopoli ne è un valido emblema.
La vittoria di un Mondiale è stata gettata alle ortiche per un infantile spirito di “vi facciamo vedere noi come si è integerrimi”, mentre poteva essere un’occasione irripetibile per rilanciare il made in Italy. Grazie, bel lavoro!
E grazie a Repubblica di rivendicare il valore di quel bellissimo processo. Se Repubblica continua così ci ritroviamo non il figlio, ma anche i nipoti di Silvio al Quirinale!
Il fatto che Alessandro Moggi faccia ancora il suo mestiere, che Bettega stia per rientrare al suo posto, che gli errori arbitrali siano più belli e più macroscopici di prima, la dice lunga sulla pulizia che ha fatto questo processo.
Con Tangentopoli fu fatta la stesso errore (dalla stessa persona), e infatti la prima repubblica è ancora quasi tutta allegramente in Parlamento.
E’ sempre la stessa storia: tanti buoni princìpi, tante cose teoricamente nella direzione giusta, ma poi realizzate nel modo peggiore che si possa immaginare per pura ottusità e integralismo.
E’ tanto difficile cambiare?
Chiedo tanto alla sinistra?
Dicembre 16th, 2009 alle 22:52
L’impianto accusatorio del processo di Napoli è roba da ruzzolarsi in terra dalle risate…….ci sono degli errori macroscopici e delle contraddizioni tali che risulta difficile credere come sia potuto uscire dalle mente di un magistrato. Un esempio a caso, cito testualmente dalla sentenza:”Entrando più nei dettagli della sentenza, Giraudo è stato ritenuto responsabile di associazione per delinquere e per tre singoli episodi di frode.
Il primo si riferisce ai presunti illeciti che condussero alle ammonizioni durante Udinese-Brescia del 2004, sanzioni inflitte per favorire la squadra bianconera in relazione a Udinese-Juve 0-1 del 3 ottobre 2004…..”.
Peccato che le 3 ammonizioni furono comminate a giocatori dell’Udinese non diffidati che giocarono regolarmente la gara con la Juve…!!
Io sto con Della Valle senza se e senza ma
Dicembre 16th, 2009 alle 23:36
Caro David,
posso capire che, oggi, tu stia dalla parte dei Della Valle ma nella tua captatio benevolentiae hai omesso alcuni passaggi significativi.
Tutti avevamo subodorato la trama ordita nei nostri confronti: in quel campionato successero tante cose “inspiegabili” come disse Zoff.
Io ho sempre pensato che, una volta dato un volto al mandante di quei misfati (Moggi), si dovesse querelarlo; magari non si faceva n tempo a riparare i torti (pur illegittimi) patiti ma almeno avremmo innescato noi il turbine purificatorio che si è abbattuto dopo.
Ma questo avrebbe significato scendere in serie B, rimetterci un bricco di quattrini ed inimicarsi il Palazzo (almeno per un po’): ma saremmo stati esempio di fair play, quello vero.
Invece, i DV non sono andati in Procura, non sono andati dai vertici calcistici con un dossier, non sono venuti in piazza a spiegarci le loro mosse rivoluzionarie: SONO ANDATI DA MOGGI per farsi spiegare – da Moggi !!!!! – chi ce l’aveva con loro, perché e cosa dovevano fare per uscire dalla black list ( tu lo definisci avere un arbitraggio corretto, io lo definisco stare con i forti).
Moggi disse loro che se avessero smesso di fare la voce fuori dal coro – vedi il movimento di fronda sui diritti televisivi e sulle nomine ai vertici del baraccone pallonaro – si sarebbero salvati.
Detto fatto: da allora i DV hanno smesso di fare fronda, ad esempio, con Zamparini sui diritti televisivi, hanno disertato le riunioni di Lega, insomma, se non si sono alleati con gli estortori certo hanno smesso di essere loro nemici (come invece io avrei preferito).
Sul punto, le conversazioni telefoniche registrate sono inequivocabili.
O mi si vorrà far intendere che da Moggi si poteva andare a dire “Caro Sig.Moggi, Lei che oggi è il secondo unto dal Signore che viaggia sulla terra, può graziosamente e gratuitamente, per mero spirito decubertiano ed in nome dell’onestà e della trasparenza – doti da Lei possiede in esubero – può intervenire acciocchè gli arbitri ci considerino con occhio vergine ? Se lo farà, la dea Eupalla le renderà grazie”.
Concludo dicendo che vorrei che i DV stessero a Firenze cent’anni ma non mi si venga a dire che loro – pur con le più nobilissime intenzioni, ivi compresa la loro principale, i soldi – non hanno infilato il ditino nella marmellata.
C’è chi c’è affondato fino al gomito, ma il ditino ce l’abbiamo messo anche noi ….
Dicembre 17th, 2009 alle 00:00
Guetta partendo dal principio che i processi in televisione o peggio nei blog sono patetici, squallidi e cattivi (anche quelli al presidente del consiglio) non puoi negare che qualcosa di strano sia successo ad un certo punto della stagione incriminata… io penso sia stata legittima difesa del club viola da parte dei fratelli Della valle, però bisognerebbe sapere se Mazzini abbia influito legalmente oppure no sui vari arbitri… Io sto con i fratelli Della Valle innocenti fino a prova contrario..però bisogna cercare di capire quale sia la verità.. Dalle intercettazione comunque Mazzini non mi è apparso quella brava persone come tu in radio hai più volte dipinto… ma i processi si fanno nei tribunali!!!!
Dicembre 17th, 2009 alle 00:49
A Firenze si crede ancora alle fate….cresciamo un po’,se davvero vogliamo il bene della Viola Di Mencucci non parlo,dato che si commenta da solo… saluti Uguccione P.S. il piu’pulito c’ha la rogna,e come rognosi andiamo ancora a testa alta
Dicembre 17th, 2009 alle 02:28
Avanti con Diego… ora e sempre !!!
i veri membri della cupola ,oltre ai gobbacci,erano i milanisti che sono solo stati sfiorati, sarà solo un caso che il loro presidente governi l’italia da 15 anni quasi ininterrottamente, gli interisti che con il loro presidente “poco scaltro” … facevano la figura degli idioti fin quando i parenti del presidente non si son rotti le palle e con il loro apparato di potere han deciso di far saltare il banco ..a modo loro!!!e le romane che per ovvi motivi politici e ambientali non potevano essere all’oscuro ..il gioco è chiaro ai più ma come al solito si fa’ fatica a renderlo pubblico!!!
Dicembre 17th, 2009 alle 07:42
O maledetto toscano, oche ti ci metti anche te? Ma non lo sai che rigirando la frittata dal lato che si vuole noi le cose assumono un colore diverso?
i DV non sono “andati” da Moggi, semplicemente in un ambiente ci si incontra, si parla, e che fossero stritolati era logico che si sapesse e che si dicesse.
Se tu lavori in un ambiente nuovo e hai un problema, è naturale che tu parli in giro e domandi qua e là, prima di trovare l’uscio ufficiale giusto.
E infatti la presunta combine è stata fatta con Mazzini e Bergamo, ovvero ISTITUZIONI UFFICIALI, non con Moggi.
Che poi potessero anche fare altro e denunciare tutti (per dirla alla Di Pietro, che col figlio si è comunque comportato diversamente), è lapalissiano, ma non era gente con 20 anni di esperienza in quell’ambiente da poter fare un’azione del genere. E poi chi denunciavano, scusa, con quali prove?
L’unico errore commesso da DV secondo me è un errore di ingenuità, per troppa trasparenza, errore che poteva commettere chiunque.
Attento a credere a tutto quello che scrivono i giornali, se no fra un po’ anche te se vedi scritto sui giornali che le mucche volano stai a testa alta tutto il giorno!
Dicembre 17th, 2009 alle 08:01
Maledetto Toscano, non sono informatissimo sulle intercettazioni, ma mi sembra che tu scambi personaggi e li incastri nel contesto sbagliato, facendo un monte di confusione, e distorcendo la storia, qndi la realtà.
Ma i colloqui di mencucci, non erano con mazzini anzichè moggi?
No, perchè se fosse come dico io, hai scritto niente, in quanto mazzini organo federale.
Sulle tue giustissime brame di denuncia da parte dei della valle ti rispondo dicendoti che tutti dovrebbero pensarla come te per un mondo perfetto e giusto.
Peccato, che i puritani come te, sono di solito molto bravi a predicare e basta, e poi quando si trovano invischiati in qualche difficile faccenda, dove non basta saper parlare, non fanno mai seguito alle parole con i fatti.
Parli di denunce, e di dossier, che in tanti anni di calcio diciamo non proprio limpido, nessuno ha fatto, ci sarà un perchè?
Hai visto quell’anno che sorbate se preso per essersi appena affacciati nelle vicende dei grandi club?
Tutti chiedevamo ai della valle di farsi sentire, e tutti in quella situazione avremmo agito pressapoco come loro.
Chi lo nega o è ipocrita, o moralmente centomila volte superiore a me.
Non è facile fare quello che scrivi,per la burocrazia, i tempi di giudizio, e il conflitto tra giustizia sportiva e ordinaria;
e visto l’andamento dei campionati, non basterebbe se ne interessassero gli organi competenti, senza bisogno di denunce?
Ma gli organi competenti, forse non sono così tanto competenti, o forse lo sono fin troppo per i loro tornaconti, è per questo che è uscita la farsa di calciopoli, non crederai mica che altri istrioni del calcio non convolti siano puliti?
Saluti.
Dicembre 17th, 2009 alle 08:09
ripeto a tutti coloro che si scandalizzano AUGURO dal più profondo del cuore di restare invischiati in una questione tipo quella che ha coinvolto i Della Valle a la Fiorentina…messi nel mezzo da una macchinazione talmente grossolana che, appunto, in pochi riescono a vedere…in rispetto del principio “più una cosa la vuoi nascondere più è bene renderla evidente”…continuate voi a credere alle fate…non mi sono mai stati simpatici i Della Valle ma su questa faccenda sinceramente non ho mai visto richiesta di favori, tra l’altro mai ricevuti. Quell’anno il complotto era ma quello di affossarci in quanto elemento di disturbo per i maneggi dei soliti potenti…ma stranamente di questo complotto non se ne fa cenno alcuno…continuate a vedere la pagliuzza altrove e non la trave piantata ni’ capo…ma per favore…
Dicembre 17th, 2009 alle 09:30
Grande Paolino: poche parole ma significative.
Dicembre 17th, 2009 alle 09:45
L’unico errore commesso da DV secondo me è un errore di ingenuità, per troppa trasparenza, errore che poteva commettere chiunque.
Pico, Pico…
Siamo d’accordo sull’ingenuità. Ma ti faccio notare che in sede penale l’ingenuità si paga. Se tu parli al telefono con personaggi con cui è meglio nessuno ti veda o ti senta parlare, allora fai come Galliani, il quale per questi problemi usava Meani, di fatto un suo uomo di fiducia, ma tecnicamente solo un precario della società Milan, un co.co.co., quindi una pedina non proprio direttamente riconducibile alla persona del presidente. Per come la vedo io, l’ingenuità non è affatto un’attenuante nel nostro caso (e non credo lo sarà neppure per i giudici). Non cancella il reato, al contrario finisce, a torto o a ragione, per amplificare a dismisura l’esposizione della società Fiorentina nella vicenda. E questo per il semplice fatto che i Della Valle e Mencucci si sono fatti beccare personalmente e in flagrante più volte a dire ed ascoltare cose compromettenti. È questo che complica tutto. Poi, che Galliani ci fosse dentro fino al collo (e così rispondo anche a tifosi come botoloringhioso) è un altro discorso. Questo lo sanno anche i muri. Ma in tribunale contano le prove, non i sospetti, le congetture, i sentito dire. Ci sono intercettazioni che compromettono Galliani? No, non ci sono. Ci sono intercettazioni che compromettono i Della Valle e Mencucci? Purtroppo sì e tante. Ecco il problema. Dunque l’ingenuità si paga. Ti ricordo che qui non siamo a casa di un amico che ti consola dicendoti “Sei stato ingenuo, ma ti capisco”. Non siamo in parrocchia, dove il prete ti asciuga gli occhi e ti assolve. Siamo in tribunale. Ed ecco che così rispondo anche a chi parla di accanimento mediatico contro la Fiorentina. È verissimo, la Fiorentina ha avuto fin dall’inizio un’esposizione mediatica molto superiore alle sue reali responsabilità in Calciopoli, dove – e questa è sempre stata la mia tesi – è solo concussa, ossia vittima, ma non estranea ai fatti (che è una cosa diversa). I media purtroppo pubblicano le intercettazioni che ci sono, non quelle che noi vorremmo magari ascoltare (e che purtroppo o non ci sono proprio o, se c’erano, sono state fatte sparire), ed ecco che fatalmente la Fiorentina finisce per essere non solo sul banco degli imputati, ma addirittura sputtanata peggio di tutti gli altri. È triste e anche un po’ ingiusto, lo so, ma lo sai da che cosa dipende tutto questo? Proprio dall’ingenuità della società, che tu invece invochi come un’attenuante. E che in sede penale, purtroppo, non ha nessun valore.
Detto in altre parole: messi in ginocchio e obbligati alla resa, i Della Valle avevano secondo me due strade. O facevano come sostiene Maledetto toscano, ossia denunciavano il sistema, oppure, se volevano entrare a patti con il sistema (come purtroppo hanno fatto), allora dovevano essere abbastanza scaltri da farlo senza compromettersi. Siccome non hanno fatto né l’una, né l’altra cosa, ecco che oggi ci troviamo dove ci troviamo.
Un saluto
Dicembre 17th, 2009 alle 10:13
x Tiziano (e tre)
Ti rispondo con tutto quanto affermato da Lucia al post 108 e “calmino” stacci te…
Meno male che qualcuno la pensa come te vero?… Sennò come potrebbero la Fiorentina e la Società, affrontare SERENAMENTE un campionato di serie A, la Coppa Italia e ultima (ma non ultima), gli ottavi di una “infima” competizione come la Champions League?…
Grazie di esistere… davvero… ora ho visto la “luce”… grazie soprattutto a quello pseudo-film targato TELECOM “tronchetti provera” MEDIA (che ha dato di nuovo fiato a gente come te), dove con dovizia di particolari si evidenziano PIU’ DI OGNI ALTRA SQUADRA COINVOLTA, le immagini della Fiorentina che si salva all'”ultimo tuffo” (e non solo quelle), surrogate dalla risata VISCIDA di quel RIPUGNANTE ESSERE, che risponde al nome di innocenzo mazzini in sottofondo… CHE SCHIFO!!!…
Proprio un bel “montaggio”, non c’è che dire… Una “sentenza mediatica” in piena regola, che anticipa addirittura la sentenza di Napoli (da qui la telefonata di un GRANDISSIMO DIEGO, come lo definisce David nel suo articolo, che sottoscrivo in tutto e per tutto) e alla quale “avvocati de noattri” come te si sono “attaccati”, come api sul fiore che succhiano il nettare, per esternare il loro “veleno” al momento giusto…
Comunque tranquillo Tiziano, che questa è l’ultima mia risposta… prosegui pure da solo, con le tue e le vostre convinzioni… tanto vu andate poco distanti…
SEMPRE E SOLO CON DIEGO E ANDREA DELLA VALLE E CONTRO “I CONTRO A PRESCINDERE”!!!
L’Antigufo
x canesciorto
Mi sa che c’è del “lavoro” per te prima delle vacanze di Natale… aggiornaci su certi “elementi” che hanno postato in questo articolo… 😀
Ciao amico.
Marco
Dicembre 17th, 2009 alle 10:19
Non c’è nulla da fare, in questo sito girano tanti gobbi che non perdono occasione per attaccare chiunque sia legato alla Società Fiorentina. Attaccano quando perde (anche se è reduce da un girone Champions da urlo), attaccano quando vende calciatori bidoni a prezzi da fuoriclasse, attaccano quando acquista calciatori, attaccano quando gli stessi si infortunano. E’ evidente che questi soggetti non aspettavano altro che una trasmissione come quella di La7 per attaccare nel modo più subdolo, quello di esternare amarezza per aver ascoltato la voce di Andrea e Mencucci che parlano con Mazzini. Facendo leva sulla loro “amarezza” tendono a buttare fango sulla Società. Ne ero già convinto prima ma dopo l’articolo di Repubblica e dopo aver visto la trasmissione ne sono ancora più convinto. La Fiorentina è stata messa in mezzo perché da fastidio. Diego Della Valle intervenendo è stato formidabile, ha ribadito ciò che ha sempre detto, non si è spostato di una virgola e ha ripetuto chiaramente ciò che anche chi era presente in studio aveva già detto: una fiction messa su con l’intento di fare spettacolo e soprattutto sul canovaccio dell’accusa. Non una parola sul massacro avvenuto ai danni della Fiorentina per tutto il campionato, non una parola sui rigori negati con Chievo e Atalanta, non una parola sul fatto che a pochi minuti dalla fine il Lecce vinceva con il Parma, non una parola sul fatto che almeno altre due partite erano legate alle sentenze di retrocessione nell’ultima giornata. E poi? Della Valle e il giornalista della Nazione lo dicono chiaro: possibile che con tutta quella messinscena e tutto quello spreco di tecnologia per intercettare e per riprendere non abbiano pensato a mettere qualche microspia nel ristorante? Oppure le hanno messe ma da quelle intercettazioni appare chiaro che i Della Valle non vogliono fare nulla di illegale? E l’accuratezza per far sembrare il ristorante dell’incontro Della Valle-Bergamo completamente deserto quando invece si vedono diverse auto parcheggiate sotto la tettoia? Ne vogliamo parlare? Gente come Diego e Andrea in quel luogo potevano forse passare inosservati? Il giudice di Napoli nel condannare Girando scrive anche che il processo di calciopoli e totalmente indiziario, questo significa che prove concrete non ce ne sono, ne per Girando, ne per Moggi, figuriamoci per i Della Valle. Quindi, cari gobbetti, la vostra “amarezza” è dovuta al fatto che la Fiorentina con i Della Valle è diventata una grande squadra e questo vi da molto ma molto fastidio.
Dicembre 17th, 2009 alle 10:21
Do un bel 10 all’intervento di Alessandro al suo post 109…
by L’Antigufo
Dicembre 17th, 2009 alle 10:34
X RICCARDO POST 124
Beh ho letto i tuoi post e…… non mi mettere in mezzo non mi sembra proprio che la pensiamo allo stesso modo …. rileggiti ciò che ho scritto post 24 e 105 ….
Dicembre 17th, 2009 alle 11:04
sono d’accordo con la vostra linea editoriale in tutto e per tutto…cmq il garantismo mostrato nel articolo lo vorrei per tutti e nn solo per DDV!!!!infatti non riesco ha comprendere perchè quando repubblica fa un articolo su DDV è demagogico se lo fa su berlusconi è strameritato!!!!!
un pò di equilibrio non guasterebbe!!!!!
Dicembre 17th, 2009 alle 11:18
al mio post 136 intendevo rivolgermi a RICCARDO del post 124 e non a TIZIANO con il quale, se esiste in questo articolo, mi scuso…
L’Antigufo
Dicembre 17th, 2009 alle 11:25
Sergio… Sergio… Sergio, scusa sai, ma mi sembra che con tutto il rispetto anche te se vedi le mucche che volano sul giornale ci credi!
Il discorso che fai te è puramente teorico, va bene per un integralista dei codici come Borrelli, ma la vita è fatta diversamente.
I DV erano gli ultimi arrivati, e l’unico sbaglio che hanno fatto è stato quello di voler subito fare i bravi della situazione senza conoscere nessuno, facendo la morale sui diritti TV ecc.
Poi il resto non è semplice come la metti tu, caro Sergio. Cosa denunciavano? Mica nessuno gli ha detto “guarda che tizio ha truccato la partita per farti perdere”, mica nessuno li ha minacciati con una pistola!
Vorrei vedere te come sei stato bravo a denunciare tutto quello che in vita tua ti è puzzato o che potevi approfondire!
Comodo fare il moralista a parole, col culo degli altri!
Il risultato di quel processo è che i DV in tre mesi sono stati i secondi più corrotti in Italia dopo la Juventus, invece sono stati buonissimi Milan, Inter, Roma, Lazio!
Questa non è giustizia, questo è giustizialismo bello e buono, reso possibile da regole discutibili e da una applicazione ottusa delle stesse.
Io sono meno evoluto di te sul piano legale, ma ragiono con la testa mia e non con quella dei giornali e dei partiti.
Se tuo figlio viene vessato per sei mesi in classe, emarginato e vittima di episodi sospetti, cosa fai? Gli dici di andare dal Preside e denunciare tutti o la risolvi in altro modo? Ma dove vivi?
Dicembre 17th, 2009 alle 12:01
X Antigufo
Grazie per il 10,
Dobbiamo stare vicini ai ragazzi ed alla società ora più che mai e trasformare tutta questa merda in biocarburante. Sai cosa penso degli strisciati e dei gobbacci che vengono a scrivere in borghese(ben venga il tifoso anche di altre società che espone i propri pensieri in maniera onesta e costruttiva) cercando di seminare zizzania, mi fanno pena.
Non farti troppo il sangue amaro vedrai che un giorno la storia calcistica gli presenterà il conto.
Saluti e
Forza Violaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
p.s. Vorrei anche fare i complimenti alle “tifose” che leggo sul blog. Ho trovato quasi sempre commenti interessanti, chiari e per niente scontati.
Siete il valore aggiunto di questa tifoseria,
vi bacio e m’ inchino
Dicembre 17th, 2009 alle 12:27
Faziosa è dire poco, l’unica colpa che si può imputare alla Fiorentina è di aver ceduto ad un ricatto, quanto al resto ci siamo salvati per culo!!!! secondo i geni di La7 per far pareggiare una partita si gioca 11 contro 8? roba da matti, avrei spaccato la tv… è dal 1926 che ci rubano e sta a vedere i geni del male s’era noi e i gobbaccio maledetto di lucianonegnideveveniunmalecheuncancrosarebbeunsollievo!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
P.S. gente… sintesi un vi si legge
Dicembre 17th, 2009 alle 12:34
UNA PROVOCAZIONE…
Avrei preferito la B all’esser accostato ai gobbi per calciopoli. Non sarà facile per loro difendersi visto che le prove ci sono, indiziarie, costruite ad arte, parziali, ma ci sono. Come rimane l’illecito sportivo perchè “tutelando” i propri investimenti si arrecava danno ad altri. Mi dispiace molto ma la mia etica mi impedisce di tifare per i DV in questa storia…
Saluti
m
Dicembre 17th, 2009 alle 12:38
Pico,
evidentemente mi sono spiegato male. Io ho detto cose diverse. Prova a rileggere il mio post e capirai meglio.
Comunque, sono d’accordo con te, ma lo capisci che non devi convincere me, ma i giudici? È tutto lì il problema. Lo so benissimo che la Fiorentina è stata messa in mezzo, il problema è dimostrarlo in aula. Non so se mi spiego.
Ciao
Dicembre 17th, 2009 alle 12:52
X ANTIGUFO
non ti scusare troppo ……. basta leggere il post 7 …… di Tiziano. Comunque hai fatto bene a scusarti visto che non era rivolto a lui. Resta l’impressione che molti ci “godano” a sparare sui DV proprio nel momento, come dice David, in cui dobbiamo ancora più serrare le fila. Credo che sia un segnale (ancor più dei risultati che stiamo ottenendo) che in qualche modo cominciamo davvero a dar fastidio ….
Dicembre 17th, 2009 alle 13:19
Senza che nessuno se ne pigli a male, ma certe difese ad oltranza dei Della Valle e della Fiorentina mi fanno venire in mente i compagnucci del PDS quando venne fuori la faccenduola di Greganti. Tutto un dire, ma in confronto agli altri è una sciocchezza, noi siamo diversi, c’è in atto una campagna mediatica, un complotto…
Io dico (e poi basta davvero), che certamente c’è stata e c’è una regia, e che non è difficile intravedere il regista. E dico che il modo in cui la storia è stata montata e proposta è chiaramente tendenzioso. Basti pensare che se uno fosse tornato da un lungo viaggio proprio alla fine del processo sportivo a Calciopoli, avrebbe potuto credere che il marcio nel calcio fosse rappresentato (in ordine di importanza) da Juventus, Fiorentina, Lazio e Milan. Il che è semplicemente ridicolo, oltre che falso.
Ma da qui a negare l’evidenza ce ne passa.
Anche in questo blog leggo argomenti che tra l’altro sono in aperto contrasto fra loro, perché da una parte si dice che la Fiorentina fu vittima di una estorsione, visto che la stavano facendo retrocedere a colpi di arbitraggi negativi. Salvo poi dire che il “capolavoro” della salvezza in extremis è solo una millanteria di Mazzini e soci. Beh, mettiamoci d’accordo: o condizionavano le partite sempre o non lo facevano mai. E comunque, è in fin dei conti irrilevante: ciò che rileva è che i dirigenti della Fiorentina sembrano crederlo, perché uno di loro in particolare ringrazia sguaiatamente quel bel soggetto di Mazzini. A margine, devo dire che in questo i DV hanno mostrato un certo stile: il Milan ha scaricato Meani dicendo che, in sostanza, agiva in proprio. Loro non hanno mai rinnegato Mencucci. Questo però vuol dire che agiva con un mandato.
Detto questo, basta davvero. La giustizia sportiva ha fatto il suo corso. In modo molto discutibile, ma tant’è: ormai è storia. Quella penale sta facendo il suo. Tra l’altro, è assai probabile che il Sig. B riesca, di riffa o di raffa, a farsi approvare una riforma della prescrizione che manderà tutto in cavalleria. Quindi, inutile affannarsi.
Dicembre 17th, 2009 alle 13:33
Nella ricostruzione (si fa per dire) vista l’altra sera su La7, è stato detto che la partita Lazio-Fiorentina terminata 1-1 rappresentò una sorta di “incidente di percorso” in questo disegno delittuoso messo in atto da Della Valle e soci per salvare la Fiorentina. Mi chiedo, ma se l’arbitro Rosetti, non è mai stato neanche lontanamento sfiorato dalle indagini, se i giocatori di Fiorentina e Lazio nemmeno, ma come si fa a taroccare una partita? Ma come si fa a dire sciocchezze del genere? Secondo me basterebbe solo questo a far saltare tutto l’impianto accusatorio.
Dicembre 17th, 2009 alle 14:47
x ANTIGUFO post 136
“SEMPRE E SOLO CON DIEGO E ANDREA DELLA VALLE E CONTRO “I CONTRO A PRESCINDERE”!!!
Ma contro chi…? Io sarei contro a prescindere???
Ma sai leggere oppure ti fai aiutare da un interprete???
Mah…
x GABRIELE post 139
Innannzitutton non ti offendere, quindi risparmiami il tuo “non mettermi in mezzo”.
Poi scrivi:
“Ripeto: sarebbe da sciocchi non riconoscere che i DV fecero un passo indietro, ma occorre ricordarsi sempre che prima ne avevano fatti 10 in avanti contro il “Palazzo”, Hanno sbagliato? Sì certamente sì.”
Più chiaro di cosi…
Rileggiti quello che ho scritto io, forse anche te non hai capito bene.
Dicembre 17th, 2009 alle 14:48
quando Della Valle uscirà a testa alta da tutto questo schifo parecchia gente si dovrà stare dimorto dimorto zitta….come dire, “pigliare, incartare e portare a casa”!
Vai Diego, vai Andrea, dategnene secche!!
Dicembre 17th, 2009 alle 15:03
Un giorno il GRANDISSIMO Indro Montanelli ebbe a conoscere un certo signore.
Forse si piacquero,forse no,fecero insieme un giornale che andò ad occupare spazii di riflessione lasciati vuoti da ammucchiate preterintenzionali.
Ebbero giorni felici e pieni di speranze,finchè il grande anzi GRANDISSIMO Indro si rese conto di persona con chi aveva a che fare.
Finì tutto.
Un giorno un resuscitato Gianfranco Fini ebbe a conoscere un certo signore.
Forse si piacquero,forse no,fecero insieme un partito che andò ad occupare spazii
lasciati vuoti da ammucchiate elettorali.
Ebbero giorni felici e pieni di speranze,finchè il redivivo,anzi miracolato Gianfranco si rese conto di persona con chi aveva a che fare.
A voi il finale.
Dicembre 17th, 2009 alle 15:08
IO STO CON DELLA VALLE!
Dicembre 17th, 2009 alle 15:10
Carissimo David, ricordo bene cosa successe al fischio finale di Fiorentina-Messina. eravamo talmente esasperati dalla serie di torti subiti che chiamammo il guardalinee Contini ( forlivese e nostro conoscente ) e ci sfogammo con lui per tutti i rospi ingoiati fino ad allora….lui ci disse che in effetti eravamo stati penallizzati da infinite giornate….e ci disse che bisognava che i Della valle si facessero sentire in Lega e Federazione: come mai questa telefonata non è mai stata presa in considerazione? Eppure il cellulare di Contini era sotto controllo, visto che anche lui è stato indagato e poi prosciolto per gli aiuti al Milan. Nessuno mai ci ha convocato per testimoniare…..ed allora? Ciò che faceva comodo per penalizzarci è stato messo agli atti….le altre intercettazioni che ci avrebbero completamente scagionato sono andate nella spazzatura. Ha ragione Diego, al mille per cento….e noi tutti del Viola Club Romagna siamo con lui e la Fiorentina! Che schifooooooo!
Dicembre 17th, 2009 alle 15:27
ovvia oggi mi sento da rissa: oh banda di rintronati, io ho 33 anni e da quando mi ricordo (….1982….) ce n’hanno fatte di tutti i colori, anzi soprattutto di bianche e di nere!!!
E noi si sarebbe quelli coinvolti con moggi???
ma se c’hanno rubato scudetti, coppa uefa, c’hanno buttato una volta in B e una in C2, hanno provato a distruggerci in ogni modo, IN OGNI MODO…e ce l’hanno quasi fatta!
Luridi schifosi mafiosi
Quando siamo risorti “più forti che pria” hanno provato ancora a ributtarci giù nel fango di uno squallido campetto di periferia.
Il cuore della città che in tutto il Mondo è sinonimo di Bellezza abbrutito nella sozzura. Maledetti.
Ma non ce l’hanno fatta, e ora che la nostra stella risplende nel firmamento Europeo, presa ad esempio per gestione economica, tecnica, tifo e quant’altro, eccoli che con il loro bagaglio di odio, miseria (d’animo s’intende), ingordigia, invidia e quanto di più putrido possa generare l’avidità disumana, provano invano a insozzarci ancora con il loro vomito, mostri infernali da girone dantesco.
NON CE LA FARETE MAI
FIRENZE LA FIORENTINA E I SUOI TIFOSI POSSONO PERDERE LE PARTITE, MA NON SCONFIGGERETE MAI LA SIMBIOSI UNICA E INIMITABILE CHE UNISCE QUESTE TRE COMPONENTI!
Quanto a quelli che un possano fare a meno di scrivere le bischerate che si legge di continuo su questo blog, mi sembrate quelli che dicono che voglian tanto bene alla moglie e poi la gonfian di botte….
avete uno strano modo di amare….spero di non esservi mai simpatico…..
E ORA, COME DICE IL GRANDE ANTIGUFO, TUTTI UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!
DIAMOGLI LA SECONDA MATTONATA NE DENTI AI NANO SABATO SERA, COSI’ AVRA’ DA PASSARE UN PO’ DI TEMPO PER RIVEDERE QUELLA RISATA A BISCHERO!!!
(e si fa pe ruzzare, eh! un vorrei m’arrivase la digos a casa….)
Dicembre 17th, 2009 alle 15:58
Ormai è acqua passata e i giocatori di quel “tragico” anno del meno 15 ma soprattutto l’omino in panchina con un campionato fantastico hanno ribaltato le sorti della fiorentina che dopo la penalizzazione potevano essere mooooolto nere!
Detto ciò per una volta ancora devo meravigliarmi dei tifosi viola leggendo questi commenti.
Mi riferisco al fatto che mi sarei aspettato dopo la puntata di martedì un plebiscito di gente con tanto di paraocchi che gridava al complotto e alla frase “I DELLA VALLE UN C’ENTRANO NULLA!” invece vedo che c’è in molti una ferma e chiara critica verso il comportamento della società in quel periodo.
Diego Della Valle già prima che lo scandalo scoppiasse aveva messo con alcune dichiarazioni in allarme “il palazzo” e la gente, ergendosi insieme all’allora amico Gazzoni presidente del Bologna come paladini del calcio pulito. Poi è successo quello che sappiamo tutti ovvero messo con le spalle al muro il “BUCO” come ahimè lo chiamava il tutt’ora facente parte della società (stranamente nonostante ciò) sig. Mencucci, non se l’è sentita di combattere una durissima e legittima battaglia contro i poteri forti della Mala Calcistica perchè giustamente o no timoroso di finire in un vicolo cieco, ecco che quindi ha scelto la strada più breve e più sicura al momento quella del mettersi in “contatto” con i personaggi “marci” intuendo che quello e solo quello sarebbe stato il modo per far avere alla Fiorentina un trattamento se non speciale quantomeno equo, Gazzoni non lo ha seguito e lo ha perso come amico e soprattutto ha perso la serie A.
QUESTI CHE PIACCIANO O NO SONO STATI I FATTI CHE CON MIO PIACERE MOLTI TIFOSI VIOLA NON COL PARAOCCHI TUTT’OGGI RICONOSCONO.
Dicembre 17th, 2009 alle 16:59
Sembra che effettivamente vennero a patti interrompendo la contrapposizione in Lega Calcio in cambio della sospensione del danneggiamento arbitrale orchestrato da Moggi & Co. Detto questo, dalle intercettazioni non si può ritenere che i DV si adoperino direttamente per accomodare qualsiasi partita, comportamento altresì ascrivibile ai “soliti noti” che cercano di rimediare alla situazione da loro stessi creata, credendo di assicurarsi in tal modo un ricco vassallo. Altro la logica non concede. Ergo, i Della Valle ne escono dignitosamente.
Dicembre 17th, 2009 alle 18:23
Sai icchè vi dico? Io penso solo a i Milan…
Dicembre 17th, 2009 alle 18:29
Tutti in accordo con il tuo post. Una domanda a chi sa rispondermi: perchè il grande Prandelli si ostina con Castillo e non prova il grande, stupefacente, devastante BABACAR? Perchè parliamo di un vice Gilardino per Gennaio se abbiamo già il grande, stupefacente, devastante BABACAR?
Dicembre 17th, 2009 alle 18:30
Oh Riccardino icché tu vuoi che ti dica… se dovessi dirti icché penso sul tuo modo di porti agli altri, a te più che l’interprete ti ci vorrebbe i’ parafrasario, ma mi son proprio rotto di risponderti… tu capisci tutto te e a me un mi resta altro che leggere i tuoi illuminanti interventi… consolati che un tu sei l’unico qui dentro, almeno vi dividete i meriti… 😀
Un inchino alla tua intelligenza…
Bona nini… prova a tifare Fiorentina ogni tanto… e illuminaci ancora con le tue perle di saggezza…
SOLO DIEGO E ANDREA DELLA VALLE E LA FIORENTINA!!! I’ RESTO L’E’ FUFFA!!!
Dicembre 17th, 2009 alle 18:34
X Alessandro(post143),accolgo volentieri il tuo invito a dialogare con i tifosi di altre squadre e premetto che anche a me quelli che scrivono in borghese come dici tu mi fanno sorridere,in fondo che male c’e’ a dire che uno non e’ per la Fiorentina?Io ad esempio e’diverso tempo che ci scrivo su questo Blog e non per fare il ruffiano mi citrovo assai bene,in fondo un po’ di sano sfotto’ ogni tanto penso ci voglia,altrimenti come faremmo un poco a sfogarci o a confrontarci(sempre in maniera civile sia sottinteso).
Riguardo al tema in questione,come tifoso Juventino,posso dirti che dovrei essere l’ultimo a dovere dare un giudizio,o piuttosto starmene zitto,pero’nonostante tutto trovo piuttosto singolare il fatto che data la lentezza del processo,ogni tanto con precisione da orologio Svizzero,venga esposta sopra il capo degli imputati la spada di Damocle della colpevolezza o meno dei singoli imputati,per me e’ molto strano tutto cio’.
Purtroppo pero’ la verita’e’ una ed una sola ,cioe’ che anche Della Valle,innocente o meno che sia si e’infilato in quel tritacarne mediatico del processo di Napoli,che a parer mio e’ una grande buffonata,dalla quale pero’siamone pur certi nessuno degli imputati ne uscira’bene o riacquistera’ una verginita’.
MI sembra impossibile che dopo diversi anni i solerti magistrati abbiano il pudore di dire “Scusatemi ma ci eravamo sbagliati”e liquidare il tutto all’Italica maniera del “Chi ha avuto ha avuto,chi ha dato ha dato siamo a Napoli(che combinazione!),paisa’.
Sperando di sbagliarmi ti saluto.
Dicembre 17th, 2009 alle 18:38
Ribadisco quello che ho sempre sostenuto 3 anni fa:
il processo sportivo celebrato nelle aule del foro italico è STATO SOLTANTO UNA FARSA in quanto trattavasi di processo essenzialmente MEDIATICO con PM dell’accusa la classe giornalistica della tv e stampa delle maggiori testate nazionali, alle cui tesi la nostra difesa, giornalisti locali, non ha partecipato, NON AVENDO ALCUNA VOCE IN CAPITOLO.
..
Nel merito, il solo pensare che la Fiorentina possa essere equiparata a società (tipo Milan e Juve) che detengono il potere da quando è nato il calcio, è SEMPLICEMENTE RIDICOLO.
Sarebbe come dire che il Cameroon, nella conferenza di Copenhagen, possieda la forza necessaria per imporre a Usa o Cina la diminuzione dell’inquinamento atmosferico del clima !
Dicembre 17th, 2009 alle 19:28
Cari Pico e Vino,
quando dico che i DV sono andati da Moggi intendo indicare i personaggi chiave; se poi è stato Mencucci a parlare con Mazzini è del tutto secondario.
I DV sono andati a Canossa.
E’ quello che tutti avrebbero fatto ? Era la cosa più giusta da fare ? Io avrei fatto la stessa cosa ?
Non lo so, so che loro l’hanno fatto e questo è inequivocabile; posso dire che da tifoso, se i DV si fossero presentati in piazza ed avessero detto “Moggi ci ha fatto capire come dobbiamo comportarci per avere arbitraggi corretti – cioè, salvarci – ma noi stiamo andando in Procura; ciò comporterà cinque anni di B prima di riveder le stelle” io sarei stato con loro.
E’ chiaro, io come tifoso ci metto più passione sportiva che soldi e loro più soldi che passione sportiva ma che posso farci io se son nato povero e loro miliardari ?
E poi, di acquistare la Fiorentina non l’aveva prescritto il dottore.
Ho un ottimo Presidente che spero resti a vita, se invece di imboscarsi a Bagno a Ripoli (tutte le volte che ci passo davanti mi piglia male ..) avesse chiesto un appuntamento in Procura ne avrei avuto uno perfetto.
Dicembre 17th, 2009 alle 21:24
oh maledetto toscano, ma se quando cecchi gori diceva che l’era colpa del palazzo se s’era andati in b e se si perdeva le partite (e poeraccio aveva anche ragione, a campionati interi senza avere un rigore, ri-maledetti) tutti lo pigliavano per scemo.
Ora, ma come dicono gli inglesi at dead dad (a babbo morto), s’ha il coraggio di sostenere che c’andava bene anche ritornare in B per 5 anni da onesti.
NO DA ONESTI, DA BISCHERI!
Perchè quell’anno per 20 partite ci hanno fatto un c..o così e l’aiuto un s’è mai avuto, mai.
Portatemi un filmato di un rigore dato, un gol contro annullato, un fallo laterale invertito spudoratamente a favore della Fiorentina e io divento hare krisna.
Dire che la Fiorentina ha goduto di favori per salvarsi è falso e inaccettabile da parte di chi dovrebbe fare informazione, ma è dolorosamente fastidioso se sostenuto da chi si deifnisce tifoso viola.
Bisogna avere il prosciutto sugli occhi, ma intero e con l’osso!!!
“acquistare la Fiorentina non l’aveva prescritto il dottore” – mavvaiavaiii
no, perchè un mi risulta che abbiano anticipato di un soffio i vari Fratini, Frescobaldi, Ferragamo, Cavalli e tutti gli altri fiorentini che parlan di braccini e poi le mani ce l’hanno attaccate agli orecchi…
basta, vu m’avete fatto girà gli zebedei
se ne riparla domenica
Dicembre 17th, 2009 alle 22:15
A me Della Valle ricorda sempre di più Berlusconi…
Dicembre 17th, 2009 alle 23:37
sono pienamente d’accordo con te!!!!!!e’ una vergogna……bisognerebbe non guardare mai piu’ la7 x quello che hanno fatto……:uno scempio!!!!siamo diventati forti,stiamo rompendo le scatole……e’ anche cosi che una squadra diventa grande……:difendendosi alla grande come ha fatto diego della valle!!!!!e’ stato un grande!!!!ma adesso concentriamoci sul milan e cerchiamo di fare i 3 punti che ci servono maledettamente xche’ non bisogna mollare il campionato ma puntare diritti al quarto posto ,con i dovuti innesti a gennaio……:felipe,taddei e caracciolo sarebbero ottimi!!!!!andrebbero via secondo me castillo savio e natali…..con quei 3 acquisti potremmo veramente toglierci delle grandi soddisfazioni!!!!!forza viola sempre e cmnq saluti alessiodaprato
Dicembre 17th, 2009 alle 23:46
Caro Sergio,
io penso che la Fiorentina non avrebbe MAI potuto spiegare in aula le sue ragioni, semplicemente perché NON si voleva che fossero spiegate.
Sono fermamente convinto che la Fiorentina sia stata scelta non a caso come vittima sacrificale predestinata, tanto per trovare il capo espiatorio ed il colpevole che andasse bene a tutti.
Non si poteva punire solo la Juventus perché non era credibile, non si poteva toccare più di tanto il Milan, non si potevano toccare le romane, l’Inter era il mandante… fai un po’ tu.
Se avessero trattato Milan o Lazio come hanno trattato la Fiorentina, sarebbero usciti fuori mille scheletri nell’armadio degli altri!
La Fiorentina era perfetta: i suoi vertici erano appena arrivati e di conseguenza non sapevano abbastanza per tenere in ostaggio nessuno, era la vittima perfetta perché la brava Melandri potesse sfoggiare la sua facciata da maestrina integerrima e perché il governo di centrosinistra (già in affanno) potesse far vedere il suo efficientismo (l’efficienza è altra cosa).
Mettici, poi, che Moratti voleva a tutti i costi Toni, e che la tifoseria viola aveva sopportato la C2 senza morti né feriti: quale vittima sacrificale migliore?
Tu la butti sul piano squisitamente legale-giuridico e dici che il problema è di convincere i giudici.
E io torno a risponderti: quando uno che è stato scippato viene condannato perché ha tentato di riacciuffare la propria borsa, non c’è cavillo che tenga, si chiama ingiustizia.
P.S. per Maledetto Toscano
Ah non sai cosa avresti fatto? Allora vedila così: se ti vogliono “festeggiare” la moglie, cosa fai? Gliela fai prendere e poi vai a far denuncia?
Non sempre si può fare gli integerrimi melandrini, specie col sedere degli altri. Le cose succedono.
I DV sono stati ingenui, superficiali, ma non truffatori, delinquenti o fuorilegge.
Che poi Di Pietro abbia voluto fare il teatrino in TV è altro discorso, peccato però che non abbia avuto lo stesso atteggiamento nei riguardi del figlio!
Dicembre 18th, 2009 alle 08:12
ripeto…chi non vede la lampante macchinazione fatta contro la Fiorentina merita di subire almeno una volta, nella vita, lo stesso trattamento…intercettazioni a ritaglio, ricostruzioni parziali e faziose, rifiuto di analizzare le cose al 100% (cioè chi ha ordito e orchestrato il complotto per punirci e farci retrocedere? Si preferisce massacrare l’imprenditore che ha chiesto al ganzo del quartiere “o nini come posso fare per evitare che mi brucino sempre il negozio?” piuttosto che incriminare il bruciatore…). Ma per carità…i Della Valle non sono santi e hanno fatto e fanno e faranno errori, ma questa storia è grottescamente tragica nella sua schifezza…
Dicembre 18th, 2009 alle 08:35
PICO 167, PERFETTO.
Ma ci vuole tanto a vedere l’evidenza.
è inutile buttarla sulla morale, o sul giuridico, come va il calcio più o meno da sempre lo sanno e lo vedono tutti.
Accusare la Fiorentina, e meterla per colpe subito dietro la juve è follia.
è follia, menzogna, ed è palesemente non voler tirare fuori tutta la verità.
Almeno noi tfosi viola, che negli anni abbiamo sempre subito le varie ingiustizie, come nell’anno “incriminato”, non possiamo credere a quello che vgliono farci credere questi farabutti.
TUTTI UNITI PER NON LASCIARSI PIù CALPESTARE.
FORZA VIOLA ORGGLIOSI DI POTER VIAGGIARE A TESTA ALTA E DI ESSERE FIORENTINI.
Dicembre 18th, 2009 alle 10:43
ANTIGUFO
Un vocabolario di italiano e ti migliora la vita. Fidati;)
Pensa tu a tifare Fiorentina che io lo faccio da anni, forse più di te.
Stammi bene e goditi il Natale.
p.s.
senti se ti regalano uno Zingarelli
Dicembre 18th, 2009 alle 10:49
coppiglio post 156.
Antigufo vedi che non sono l’unico, siamo almeno in due a essere obiettivi e riconoscere le cose come stanno.
Leggiti quello che ha scritto coppiglio e vediamo se capisci qualcosa (magari poi evita di scrivere che “l’è contro Della Valle e la Fiorentina”).
Mi raccomando lo Zingarelli, altrimenti è inutile.
Saluti e ancora buon Natale.
Dicembre 18th, 2009 alle 11:21
Per Coppiglio
Sento dire da tante parti di quel “buco” e “buchino” che Mencucci avrebbe detto riferendosi ai suoi datori di lavoro.
Me ne troveresti una traccia ufficiale in una trascrizione o in un audio, per favore?
Io non sono riuscito a trovarlo.
Per quanto riguarda la critica verso i DV in quel periodo, invece, ti posso dire che io l’ho fatta, e anche bella aspra.
Però non l’ho fatta per cosa è successo alla fine del campionato, ma per quello che è successo all’inizio, quando Diego con la sua aria da primo della classe (malgrado fosse l’ultimo arrivato) si è subito messo in mostra quale paladino della giustizia e dell’equità con idee rivoluzionarie abbastanza utopiche e ridicole per essere realizzate in quel modo.
Lì ha sbagliato.
Dopo ha agito (mia personale opinione, ma per favore me la rispetti come io rispetto la tua) come avrebbe agito il 99% delle persone davanti ad una situazione poco chiara.
Il rimanente 1%, quelli che denunciano tutto e tutti subito, in genere hanno sempre fatto poca strada e raccolto poco, ma proprio poco.
Dicembre 18th, 2009 alle 11:24
XRICCARDO
Ciao ho letto il tuo post 150. Beh se dopo aver letto i miei commenti ritieni di pensarla come me, per me va bene …. figurati!!!! Non sono uno che va in cerca di “polemiche” tanto per sentirsi “considerato” non ne ho proprio bisogno. Esprimo le mie idee e basta. Certo, questo te lo posso assicurare, il mio pensiero e molto lontano dal post 7 di Tisiano a che tu invece approvi. Cmq ribadisco:
– CON I DV ORA PIU’ CHE MAI!!!
– SE LORO HANNO SBAGLIATO IN QUALCOSA ABBIAMO SBAGLIATO NOI CON LORO NEL CHIEDERE DI “FARSI SENTIRE NEL PALAZZO”
– SE TUTTI NOI ABBIAMO SBAGLIATO LO ABBIAMO FATTO PERCHE’ LA SITUAZIONE ABIENTALE E CULTURALE DELL’EPOCA NON TI DAVA ALTERNATIVE
Da qui a “dipingere”, come qualcuno fa, i DV come “COLPEVOLI” di non si sa cosa sia in termini sportivi che penali ce ne corre, ma sopratutto testimonia a mio avviso in pregiudizio nei confronti di una proprietà che oltre a difendere se stessa, sta difendento noi Tifosi e la squadra da un ulteriore “vigliacco” tentativo di ridimensionarci. Forza Viola!!!
Dicembre 18th, 2009 alle 12:20
Rhiqqarddino ddei phost 170 he 171, suvvia… un f’are qosì… sennò tummi citiri pe’ i qapelli…
Eppoi non citare hi post deggli altri per diffenderti, sennò tuffai unalt’ra figgura di caqqa (si scrive con o sensa la doppia ku Proff. Riqq’ardo?) come con Gabbriele, qhe la pensa in maniera diamettrallementa opphosta ala ttua…
Mi dispiacce deludderti carro Rica-rdo, ma hio sono cuarant’hanni qhe tiffo Fiorrentina e primma di farmi inseggnare l’hitagliano da uno sbbarbathello cq’ome’tte, prefferisco continuarre a scrifere “l’è contro Della Valle e la Fiorentina” cuanto cappero mhi ppare, visto qhe sono natto a Firrense e mi piacce ivvernaqolo…
E sopr’attutto scrivvo in fiorrentino tute le diavvolo di vorte chevvolio… ho devvo qhiederre hil tuo p’ermesso?… 😉
Happroposito gran d’huomo, provva ha fare cualcossina di proddutivo, invhece di grattarti l’apparatto gienittale tuto il gorno e fare il saputelo con qhi ti cqontraddiccie sul blogg…
Cqomuncue seguirò il thuo cconsilio, perqhé qredimi Ricq’arrdo, sensa vocabbolario propprio non mi riescie sckrivere huna frase senzata…
E approp’osito imparra a esere un pomm’eno sbrufonciello… non dimmenticare qhe nelo Zingharrelli ci s’ono anqhe vari hepiteti “tennici” per de finire simpatiqoni dela ttua rism’a sensa commeddire… usscirre dhalle righe…
Baccioni da il Muggiello…
Meri Qrismas Tu Iu Riqqard’ho…
bai Mmarqo Lantigg’uffo
FORSA VIOLLA!!! HUNITI QON CIESARE E D’ELA VVALLE!!! AVVANTI CQOSI’!!!
(ti prego David, non mi “sbianchettare”) 😀
Dicembre 18th, 2009 alle 13:58
ANTIGUFO
Le cose sono due… o te nella vita non c’hai un caxxo da fare e puoi perdere tempo a scrivere un post in quel modo tanto per prendermi per il culo, oppure hai problemi di italiano sul serio.
Nel primo caso, beato te, nel secondo caso, ti ricordo sempre lo Zingarelli.
Dicembre 18th, 2009 alle 14:01
Gabriele (173)
– SE LORO HANNO SBAGLIATO IN QUALCOSA ABBIAMO SBAGLIATO NOI CON LORO NEL CHIEDERE DI “FARSI SENTIRE NEL PALAZZO”
Avevo deciso di non scrivere più sull’argomento, però, scusami, davvero non posso proprio leggere certe cose. Perdonami, ma io non ci sto proprio a spalmare la responsabilità a livello collettivo per salvare la faccia a uno come Mencucci. Nessun tifoso ha chiesto alla società di arrivare a fare un “patto di onore” (ma le hai ascoltate le intercettazioni oppure no?). Nessun tifoso ha chiesto alla società di arrivare a taroccare le partite per salvarsi. Una cosa è “farsi sentire”, chiedere rispetto, trattamento equo. Altra cosa è mettersi sullo stesso piano di chi ci aveva fino ad allora affossato, accettando di farsi salvare a suon di arbitri corrotti e partite fasulle. Non scherziamo, quando un’altra squadra va in B al posto tuo, questo si chiama illecito sportivo, lo sai vero? Se lo avessero chiesto a me, io avrei risposto che preferivo retrocedere piuttosto che perdere la faccia. Io non gli ho dato nessun mandato a sporcare la reputazione della Fiorentina, sia ben chiaro. E credo che, come me, la pensino in molti. Smettiamola, per favore, con questa teoria della colpa collettiva. Se volete difenderli, liberissimi di farlo, ma parlate per voi.
– SE TUTTI NOI ABBIAMO SBAGLIATO LO ABBIAMO FATTO PERCHE’ LA SITUAZIONE ABIENTALE E CULTURALE DELL’EPOCA NON TI DAVA ALTERNATIVE
Su questo posso anche essere d’accordo. Sicuramente in quella situazione era difficile non sporcarsi le mani, lo riconosco. Infatti, io ho sempre riconosciuto ai Della Valle moltissime attenuanti. Ma ti faccio presente che le attenuanti non cancellano il reato, perché di reato si tratta. Quando avrete finalmente il coraggio di dire “La Fiorentina ha sbagliato”, allora sarò il primo a riconoscere tutte le attenuanti. Nessuno è eroe, io per primo. Però cominciamo a mettere i puntini sulle i, perdio. Chi sbaglia, deve pagare e non mi venite con la storia che tutt’al più ci avrebbero restituito alla fine quello che ci avevano tolto prima. Questo può anche essere vero, ma ribadisco: non cancella l’illecito sportivo. E se oltretutto sei anche così fesso da farti intercettare al telefono, è inutile che dopo parli di complotto. Forse sarebbe stato meglio non parlare proprio.
Dicembre 18th, 2009 alle 14:26
E poi.
Ragazzi, via, dividete le cose.
Alcuni interventi colpevolisti mi sanno tanto di rivalsa per la delusione su questo momento di emergenza a causa dei mancati rinforzi di agosto.
La campagna acquisti di agosto HA FATTO SCHIFO, siamo tutti d’accordo, OK, contenti?
Però questo non deve essere motivo di infierire sui Dv per quello che non hanno commesso.
Io per primo sono stato molto duro con Corvino e alcune scelte, ma questo NON C’ENTRA NULLA col processo di Calciopoli.
Siate obiettivi e pensate solo se è plausible che nel troiaio che c’era e che c’è nel calcio italiano i DV potessero avere avuto un ruolo determinante.
Nessuno li vuol far santi, ma che un giornale come Repubblica li tratti in quel modo non è tollerabile!
Semmai l’unica cosa che c’è da dire è che DDV è riuscito in un capolavoro più unico che raro: rimanere egualmente sulle scatole sia al centrodestra che al centrosinistra! Di questo è senza dubbio “colpevole”, ammesso che questa sia una “colpa”.
Dicembre 18th, 2009 alle 14:30
ahahahahah come tu sei forbito Marco….!
O dove tu hai studiato? Peccato un ci son venuta anch’io alla tu scuola!….;-D
Dicembre 18th, 2009 alle 14:50
Uno dei tuoi migliori post, David.
Sottolineo per l’ennesima volta questa punto:<>
proprio dopo il match in casa col Messina vergognosamente pareggiato dall’arbitro, mica dai siciliani. Io non lo so se l’attuale proprietà agì attuando frodi sportive o meno: dalle intercettazioni viene il dubbio ma la legge esige prove più certe di indizi o supposizioni. Sul piano sportivo, se fu slealtà pranzare con Bergamo beh ci hanno penalizzato di 40-50 punti in 2 anni, mica poco , no!?!
Dicembre 18th, 2009 alle 16:31
Per tutti quelli che dicono : “Basta buttarla sulla morale e sul giuridico ed accusare i Della Valle…” io (da apolitico) posso anche dire di essere daccordo con loro basta però che gli stessi che affermano ciò non si infervoriscano chiedendo allo stesso tempo giustamente più moralita e legalità nei comportamenti altrui tipo quelli del nostro “esimio” premier per esempio…..
Dicembre 18th, 2009 alle 16:46
PER PICO
Io rispetto in pieno la tua opinione ma proprio non sono daccordo con ciò che affermi, soprattutto quando dici che Della Valle ha sbagliato a dire all’inizio dell’anno che sarebbe stato il paladino del calcio pulito ed avrebbe “vegliato” su eventuali marachella (grosse) puntualmente successe. Tu dici che non l’avrebbe dovuto nemmeno pensare e avrebbe da subito sposato il sistema “Moggi” e accodarsi a tutti gli altri.
Come fai Pico a sostenere questa cosa e poi magari ad incazz…. come una iena e come me quando sei costretto ad assistere a campionati tutti uguali sulla stessa falsariga che propongono ormai da anni dai tempi dello scudetto della Roma (pulito si anche quello) vittorie di squadre a strisce.
Qui si vuole cambiare si vuole cambiare e poi si giustifica chi rinuncia a voler provare a cambiare sperando un giorno se ma capitasse di essere al posto del verona di Bagnoli…
Caro Pico Diego non era certo in una situazione semplice c’era da scegliere e scegliendo “la regola” c’era da rischiare grosso e passare da bischero, certo che se fosse stato lui lo scoperchiatore della pentola di marcio sarebbe stato davvero ricordato come il “salvatore” del calcio italiano.
Ma proprio forse perchè quella pentola non è stata scoperchiata da un “addetto ai lavori” ma da gente “esterna” c’è tutt’oggi il rischio molto plausibile che per ancora molti anni si continui a veder vincere gli scudetti alle squadre a strisce insomma salutandoti ti chiedo infine non è che Diego a perso l’occasione della vita????
Chissà forse l’avrebbero davvero “ucciso” calcisticamente ma questo non si potrà mai sapere.
Ciao.
Dicembre 18th, 2009 alle 23:07
Per Coppiglio
Premetto che non sono inc… nero, ma solo molto determinato in quanto la cosa non mi torna. Per me si può traquillamente berci una bella birra e discutere senza problemi. E’ il modo di scrivere che è così, specie quando scrivo velocemente.
«Tu dici che non l’avrebbe dovuto nemmeno pensare e avrebbe da subito sposato il sistema “Moggi” e accodarsi a tutti gli altri.»
Mi dici dove ho detto questo?
Tu ti sei fatto un film.
Io non ho mai detto questo, ma il tuo guaio peggiore è non capire che DV non lo ha nemmeno mai fatto.
Lui è stato invitato DA CANALI UFFICIALI ad incontrarsi con alcuni VERTICI della Federazione, e lo ha fatto IN PUBBLICO, nel più noto ristorante della città.
Poi Borrelli e Di Pietro ci hanno montato sopra l’ira di Dio!
Moggi ha (con tanto di prove) nell’ordine
– Operato per di corrompere giornalisti
– Operato per corrompere arbitri
– Operato per alterare risultati
– Operato per ricattare giocatori affinché entrassero in GEA
– Minacciato (il figlio) terzi con arma da fuoco
– Rinchiuso un arbitro nel cesso
E potrei continuare…
TI PARE DI POTER PARAGONARE I DELLA VALLE A QUESTO???!!!!
Rispetto la tua opinione, ma solo perché si deve! Sono onorato che tu non sia d’accordo con me.
Quanto al Presidente del Consiglio caschi male, non gli ho mai perdonato nulla, rileggiti i post sulle escort!
Però non perdono nemmeno le caxxate della sinistra, avendogli dato fiducia!
P.S. Torno a chiederti prova del “buco” e del “buchino”. Documenta la tua tesi, please, tutti lo dicono ma non c’è da nessuna parte. Dimostralo altrimenti fai attenzione perché si chiama diffamazione.
Dicembre 19th, 2009 alle 01:24
x Riccardo post 175
Ti sei scordato la terza ipotesi:
Perdere del tempo a discorrere con qualcuno (tu) che ha fatto capolino negli ultimi tempi su questo blog, solo per “partorire” dalla propria mente frasi illuminate sul genere: (cito il tuo post 54, dall’articolo di David “SE VINCIAMO A VERONA”)
Se vinciamo a Verona…
S’è perso.
😀
oppure Riccardino caro, per infamare i Della Valle e chi la pensa come loro (il sottoscritto e molti altri) in ben 7 INTERVENTI come hai fatto in questo articolo…
Ma ti sei guardato bene dall’esternare anche un solo pensiero positivo, quando solo 4 giorni prima della sconfitta di Verona, la Fiorentina aveva espugnato Anfield, entusiasmando tutto il popolo viola (tranne quelli come te ovviamente)…
Siete fatti così… alla minima interessante “umidità”, uscite fuori come i “lombrichi”…
E dovresti davvero “non avere un cazzo da fare tutto il giorno” come me, perché penso che ti insegnerebbe quantomeno l’educazione CHE NON HAI, dal momento che lavoro a stretto contatto con la gente (faccio il corriere) e anche un’altra cosa di non minore rilevanza, che è L’UMILTA’ TOTALMENTE LATITANTE lassù, nel gradino più alto, dove illusoriamente ti sei posto nei miei confronti con risultati, a mio modesto modo di vedere, catastrofici…
Se tu frequentassi un po’ di più questo blog, sapresti che i miei interventi avvengono spesso durante quella mezz’ora che mi dedico il giorno per mangiare in cabina qualcosa in fretta e furia, oppure nel tardo pomeriggio quando rientro a casa, o ancora (come in questo caso) poco prima di coricarmi…
Tu parli senza ragion veduta caro Riccardo e basi i tuoi interventi unicamente sull’ipotizzare…
E all’infine, arriviamo al “nocciolo” della questione…
Zingarelli caro il mio “sapientino”?…
E Zingarelli sia!!
Direttamente dal ripetuto “cavallo di battaglia” delle tue ultime ripetitive e poco esilaranti battute alla “mi arrampico sugli specchi”, che mi hai dedicato…
OTTUSITA’: Limitatezza, scarsa acutezza di mente e di spirito
INFAMARE: Coprire qualcuno d’infamia; screditare qualcuno ingiustamente
IPOTESI: Ciò che viene pensato come possibile e su cui si imposta un’indagine teorica o sperimentale che dovrebbe confermarlo o negarlo
IPOTIZZARE: Considerare qualcosa come un’ipotesi
Però… bellino questo Zingarelli… si imparano un sacco di “terminilli” simpatici… apre la mente… se non fosse che sai già tutto, lo consiglierei anche a te Riccardo… 😉
Ora mi raccomando… per rispondermi non usare lo stesso mio metodo, altrimenti comincerei a pensare (se già non avessi questa convinzione) che sei totalmente sprovvisto di fantasia…
Ah dimenticavo… hai ragione sul fatto che il mio post 174 era unicamente a presa di culo (ma questo lo capiva anche un ornitorinco, che pure ama vivere in disparte lontano da tutto e tutti), non tanto nei tuoi confronti, ma soprattutto per il tuo modo a “ganzino” di dialogare con il prossimo, pensando (sbagliando) di essergli superiore, dandogli nemmeno tanto velatamente dell’ignorante e tentando (inutilmente) di inculcargli il tuo “ineluttabile” pensiero…
Adesso ti saluto ma non preoccuparti… continuerò a studiarmi lo Zingarelli per soddisfare ogni tua esigenza sintattica e per essere in un futuro prossimo, sempre all’altezza di sostenere un dialogo che rispetti tutti i canoni culturali, da te insistentemente richiesti… sarà per me un vero piacere…
Distinti saluti.
Marco L’Antigufo
Dicembre 19th, 2009 alle 01:33
x Passione Viola 178 (vivadio che c’è gente che sa divertirsi)
Linguaggio forbito?… No, senti… unn’offendiamo eh?… io le parole non le tagliuzzo mai… come?… un vole dire così?… noooo anche te Sonia?…
VA BENE!!! LO ZINGARELLI!!! E CHE P..LE!!!
Allora vediamo un po’…
FORBITO: Elegante, accurato; anche eccessivamente lezioso, detto nello specifico del linguaggio
Oooohhhh venvia… più o meno c’avevo dato no?… L’è tutta invidia la tua… 😀
Un abbraccio cara e SEMPRE FORZA VIOLA!!!
Marco
Dicembre 19th, 2009 alle 07:35
Sergio,
mi potresti dire dove posso trovare le intercettazioni? soprattutto quelle riguardanti la fiore.
Mi piacerebbe documentarmi meglio.
Grazie.
Dicembre 19th, 2009 alle 09:35
Grandissimo Diego! la classe non è acqua, orgoglioso di un presidente a questa maniera.
Dicembre 19th, 2009 alle 18:15
ANTIGUFO
Continua a studiare, vedo che ti fa bene.
Vedrò di trovare il tempo per scrivere di più su questo blog, per evitare di sentirmi accusato da te di essere uno di quelli che che “sono apparsi ultimamente”.
Però fissati nella capoccia un paio di cose:
1) sto dalla parte dei Della Valle anche se in quella storia secondo me hanno commesso errori
2) sto dalla parte della società da sempre, anche in estate quando migliaia di checche isteriche si lamentavano della campagna acquisti
3) non è mia abitudine criticare la società, quella sul post di Verona era solo una battuta fatta a posteriori
4) se lo capisci e ci vuoi credere bene, altrimenti penso che sopravviverò ugualmente anche senza il tuo assenzo
Ora ti saluto
Passa un buon Natale e rilassati, che sempre di calcio si parla.
Dicembre 20th, 2009 alle 09:52
O Riccardinooooooooo alloraaaaaaaa… 😀
PERSISTERE: Insistere, perseverare in qualcosa con ostinazione
ASSENZO: 1 Panta erbacea perene, con fogle pelosse e fori galli in capolini
2 Liqore ad alta gradazzone, otenuto per macerazzone dele folie e dei fori di tale panta in accuavite
CAPOCCIA: 1 Capofamiglia contadino
2 Sorvegliante di manovali, di lavoratori agricoli
3 spreg. Persona che si arroga diritti e poteri
Vuoi vedere che l’allievo Antigufo ha superato il maestro Riccardo?
Un Buon Natale anche a te Riccardo e a parte le prese per il culo reciproche, seriamente adesso, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi dell’impeccabile manutenzione del terreno di gioco del Franchi e per contro, della noncuranza con la quale qualcuno si è “dimenticato” dei lastroni di ghiaccio sulle gradinate in occasione del match di ieri sera contro il Milan… cosa che fra l’altro, ci ha fatto correre il serio rischio di giocare la partita a “porte chiuse”… in barba a tutti i tifosi abbonati (io compreso) e con il biglietto…
Di chi è la responsabilità, dal momento che si era a conoscenza almeno con 2 giorni di anticipo, dell’arrivo di questa perturbazione russa?
Io un’idea ce l’avrei (il nostro amato Comune di Firenze, il quale anche a inizio campionato dimostrò la sua “grande competenza”, permettendo di fatto che uno dei migliori terreni di gioco d’Europa, divenisse un “meraviglioso” campo di cocomeri…)
Dimmi la tua… ma non mi rispondere con un sintetico:
Si doveva giocare col Milan.
E’ caduta la neve.
Un s’è giocato.
Scherzoooooooo…
A rileggerci Riccardo 😉
Per me la diatriba finisce qui…
Marco
Dicembre 20th, 2009 alle 13:28
ANTIGUFO
Devo dire che con la lingua italiana adesso te la cavi alla grande 🙂
Per quanto riguarda il Franchi, che dire, tipica decisione “all’italiana” visto il ritardo con cui è stata presa. Probabilmente hanno sperato di poter giocare fino alla fine, anche se la perturbazione era annunciata, forse non si aspettavano tali effetti “devastanti” sugli spalti. Alla fine penso sia stata la scelta migliore, anche perchè l’alternativa di giocare a porte chiuse sarebbe stata veramente penalizzante per noi… campo perfetto e niente pubblico… e che caxxo!
Ci vuole un nuovo stadio, ovvio, palese, evidente, visto che in Europa hanno giocato tutti anche in condizioni perggiori delle nostre. Ma come dicono in un grande film con Al Pacino… questo “che te lo dico a fare”…
Ciaoooooo Riccardo
Dicembre 20th, 2009 alle 17:44
ANTIGUFO
Ti avevo risposto ma non trovo più il messaggio…
Vabè… ripeto.
Innanzitutto compliementi x il tuo italiano, visto a seguire i consigli degli amici avvolte ci si azzecca 🙂
Per la partita beh… tipica decisione all’italiana, presa in ritardo, ma forse speravano fino all’ultimo di poter giocare. Il grande freddo era annunciato, ma probabilmente non immaginavano effetti così “devastanti”. Alla fine penso scelta giusto, anche perchè giocare a porte chiuse sarebbe stata una vera beffa per noi… campo perfetto e senza pubblico, meglio di così il Milan non poteva desiderare.
Insomma, ci vuole uno stadio nuovo, questo non s’affronta più, è un offesa al calcio moderno.
A presto e………. lo ZINGARELLI…!!! 😀
Dicembre 20th, 2009 alle 19:46
x Riccardo
eheheheheheheh 😉
FORZA VIOLA!!!
Marco
Dicembre 21st, 2009 alle 07:28
Antigufo (191)
noto che ti fanno dotte citazioni cinematografiche.
La cosa mi fa molto piacere perchè significa che il cinema è vivo e ci sono molti appassionati cinefili su questo blog, ma mi corre l’obbligo di rinnovarti che sotto il nick di tal Riccardo non ci son io.
Se hai dei dubbi chiedi al dott Guetta.
Ciao
Dicembre 21st, 2009 alle 12:16
Antonello un riesco a comprendere il perché tu mi continui a ripetere che te un tu sei Riccardo e un capisco anche il perchè dovrei chiedere a David una cosa della quale nemmeno lontanamente nutro alcun dubbio… 🙂
Ripeto Antonello, LO SO CHE NON SEI RICCARDO e sono altresì convinto (e voglio sperarlo per il bene del cinema e di tutti) che ci possa essere benissimo anche qualcun altro che apprezzi il buon cinema (vedi il caso di Riccardo) e ne estrapoli una frase da riportare come esempio, durante una discussione…
Sai quali sono le persone che particolarmente mi danno fastidio in questo blog?
Son quelle che sotto mentite spoglie (vedi kremmerz che probabilmente adesso si nasconderà sotto un altro nick, dopo il suo bell’intervento che esaltava le “nobili gesta” di orgogliogobbo) entrano in questo blog per scopi che hanno a che fare con tutto, fuorché con il sano confrontarsi con il prossimo…
Pertanto Antonello, se avessi anche un minimo sospetto che ti spacciassi per altre persone qui dentro, non mi farei tante “seghe” e te lo direi “paro paro”, senza parafrasario e soprattutto senza chiedere a David la conferma dei miei sospetti… E soprattutto non ti racconterei di gusti musicali, o di altre confidenze come è accaduto negli ultimi tempi…
La mia con Riccardo è stata una diatriba che dapprima è un po’ degenerata, ma che poi per fortuna (e per l’intelligenza di entrambi) è sfociata in un sano sfottò e in un civile confronto su un argomento…
Detto questo ti saluto e me ne torno a “schettinare” sui ghiacciai del Mugello…
Ciao Antonello 😉
Marco
Dicembre 21st, 2009 alle 12:55
Tutto ok Antigufo.
Non era per annoiarti.
Solo che nel tuo post vedevo una risata e una faccina che strizza l’occhio e mi son detto erroneamente: voi scommettere che lui pensa che sono io , visto che nel post in tua risposta c’era anche un cenno di cinema che come sai mi è tipico nei miei commenti.
Premetto io non so neppure come fate a mettere quelle faccine, e a volte ne distotgo il significato.
Di nuovo tutto ok Marco ,ma tu sai cosa succede nei blog; già un paio di volte questa estate hanno postato commenti a nome mio.
Ci son già rimasto male altre volte.
Solo per questo ti ho detto che potevi chiedere conferma a David della mia estraneità ,essendo lui l’unico gran conoscitore dei meandri segreti di chi posta.
Ciao, mi raccomando manda, manda link, manda, son sempre benissimo accettati.
Antonello
Dicembre 21st, 2009 alle 13:56
Riccardo sono io e con ANTIGUFO abbiamo fatto pace e siamo diventati amici.
Che ve lo dico a fare.
Dicembre 21st, 2009 alle 18:39
Riccardo
gli amici dei miei amici sono miei amici.
Però ragazzi… a cazzaggiare siamo degli assi .
Ciao a tutti, siamo proprio delle belle fie.
Dicembre 21st, 2009 alle 18:42
Caro Vigna e tutti gli altri amici,
vi ricordo che:
1.) in B da ONESTI e non da bischeri ci siamo gia stati; non sarebbe stato un problema tornarci e stavolta non da bischeri nè da onesti ma da EROI;
2.) se qualcuno cerca di “festeggiarmi” la moglie vado diritto in Procura, garantito;
3.) non c’è stata la corsa a comprare la Fiorentina ma, comunque, i DV non sono stati costretti con la rivoltella a partecipare ad una non-asta;
4.) abbiamo perso un’occasione storica.
Dicembre 21st, 2009 alle 23:48
O Maledetto Toscano, dai retta, una domandina per curiosità.
Se ti vogliono festeggiare la moglie in procura ci vai prima o dopo che te l’hanno festeggiata?
Che stai lì a vedere mentre te la festeggiano in attesa del pronto intervento della giustizia italiana o preferisci non assistere?
Ma ti rendi conto della situazione che c’era?
COSA DOVEVA FARE DIEGO DELLA VALLE?
Tu cosa avresti fatto?
Te lo dico io.
Tu saresti andato in Procura, e avresti detto: “Buongiorno, io credo che molte delle partite che abbiamo perso siano state truccate, per favore indagate, anche perché mi è stato detto che ai vertici del calcio non piace che noi vogliamo portare aria nuova, e ci hanno chiesto di incontrarli, ma io non lo so mica se si può, quindi ora denuncio tutti!”
– Scusi, ma che prove ha?
“Un bel caxxo di prova, ma sa io sono integerrimo e allora prima denuncio, poi si starà a vedere”.
– Ma denuncia chi e per cosa?
“Eh, denuncio Moggi perché mi sta sulle palle e poi Mazzini perché mi ha detto di incontrare Paolo Bergamo, le pare poco?”
– Eh sì, un po’ poco, cosa vuole da noi? Semmai questa denuncia la faccia alla Federcalcio!
“Ma come faccio, scusi, quelli sono loro stessi!”
– Affari suoi, per noi chiedere un appuntamento non è reato.
Caro Maledetto Toscano, è facile parlare ma è un po’ meno facile agire.
DV secondo me non poteva far nulla di nulla. Alla giustizia ordinaria NON poteva rivolgersi perché non c’era reato, a quella sportiva NON poteva rivolgersi perché avrebbe denunciato l’estorsore del pizzo direttamente al Boss, e infine non so quanto lui stesso avesse un quadro chiaro della situazione all’epoca.
P.S. In B da eroe c’è andato il Bologna, e non mi risulta che siano troppo contenti o che abbiano avuto risarcimenti.
Se DV avesse comprato UNA gara o avesse cercato di farlo con prove eclatanti (che non ci sono), ti potrei anche dar ragione.
Purtroppo così non è.
Dicembre 22nd, 2009 alle 14:16
PICO,
centro perfetto, hai spaccato la mela.
Hai esposto ottimamente la questione, prima di dire qualsiasi cosa su questo argomento, bisognerebbe partire dalle VERITà che hai scritto.
Se no è troppo facile parlare.