C’è da preoccuparsi
Oggi Rosi Bindi non la voterei più alle primarie del PD, come invece feci nel 2007.
Le sue parole sul vile attentato a Berlusconi (“da condannare, ma ha le sue responsabilità”), mi hanno dato il voltastomaco, peggio ancora di quelle di Di Pietro, perché da lei non me le sarei mai aspettate.
Splendido il corsivo di Ezio Mauro su Repubblica, che pure è il vero partito anti-premier: non esiste nessuna giustificazione ad un tentativo di omicidio, perchè questo è stato il gesto di Tartaglia.
Non esagero, l’intento di questo povero mentecatto era far male, offendere fisicamente, non importa quanto.
Sinceramente però, a 24 ore di distanza, non avverto nell’aria nessuna aria nuova, nessuna voglia di svelenire davvero il clima, ancora una settimana e si tornerà ai miasmi di prima.
Siamo diventati un Paese cattivo, dove le ragioni dell’interlocutore se non corrispondono alle nostre diventano immediatamente insopportabili.
Non dialoghiamo mai, discutiamo sempre, in un crescendo di astio e recriminazioni come mai si era visto in passato dalla guerra civile in poi.
Berlusconi è il simbolo di questo imbarbarimento, lui ha le sue responsabilità e noi, che non lo voteremo mai, le nostre, ma nessuna ragione al mondo giustifica quello che è accaduto domenica sera.
E chi inneggia a Tartaglia o è uno psicolabile come lui, oppure si merita una dittatura, non importa se del proletariato o di un uomo solo al comando della Nazione.
Dicembre 14th, 2009 alle 21:43
Intervengo solo per sottoscrivere ogni tua riga. Non aggiungo altro, solo lo sdegno più grande per questo imbarbarimento.
Dicembre 14th, 2009 alle 21:58
Sbaglio oppure hai appena detto che Berlusconi ha le sue responsabilità sull’ “imbarbarimento” del paese? Più o meno quello che hanno detto Bindi e Di Pietro, no?
RISPOSTA
Non hai caito nulla, peccato, non c’entra niente il mio discorso con quello di Di Petro o delle parole della Bindi
Dicembre 14th, 2009 alle 22:41
Con l’esempio che ci danno gli “onorevoli” tutti i giorni, sempre meno onorevoli secondo me, cosa vogliamo aspettarci da un malato di mente?
C’è tanto da riflettere, ma l’esempio che ci da la politica non è edificante.
Dicembre 14th, 2009 alle 22:46
Sono anch’io tra coloro che non voterà mai S.B. ma il gesto di quel poveretto non ha onestamente scusanti.Si puo’ dire che chi semina vento,prima o poi raccoglie tempesta,magari elettorale ma mai fisica.Si puo’ protestare piu’ o meno civilmente,fischiare l’avversario politico e al limite dileggiarlo,ma l’offesa fisica è intollerabile. Si rischia davvero di derivare verso periodi già vissuti da noi quarantenni,dei quali ne conserviamo vivo ricordo.E proprio per questo da evitare accuratamente. Svelenire il clima è consigliabile a TUTTI,compreso S.B.,anzi meglio che si occupi dei reali problemi della nazione,che dei suoi,ne guadagnerebbe lui e gli italiani,di qualunque opinione politica. Speriamo bene..saluti Uguccione
Dicembre 14th, 2009 alle 22:54
Io non inneggio Tartaglia pero non sono daccordo con te david,
io invece credo che il trattamento che ha ricevuto berlusconi lo dovrebbero ricevere tutti i politici da sinistra a destra …1 volta al mese …considerato che io lo ricevo tutti i giorni con i diritti che mi hanno CANCELLATO
Dicembre 14th, 2009 alle 22:55
David mi trovi ovviamente d’accordo sulla linea generale ma non sono molto convinto del fatto che il paese sia più cattivo. Penso che siamo più assuefatti, non più cattivi. Forse è anche peggio…
Ci sono sempre stati quelli che al bar dicevano “toh è arrivato quel xxx (discriminazione a caso)” e ridevano tra loro oppure di fronte ad un fatto grave “gli sta bene. se l’e’ cercata”. Adesso invece di dirselo al bar lo scrivono su un gruppo facebook.
Ci sono sempre stati i bulli a scuola, ma prima le bravate le raccontavano dopo la campanella agli amici, adesso postano filmati su youtube.
Il politico intercetta queste pulsioni, questi atteggiamenti. Non si tratta di essere più cattivi, “semplicemente” quello che prima veniva portato via dal vento dopo qualche istante, adesso risiede a tempo indeterminato sull’hard disk di qualche server chissà dove e l’informazione è disponibile a tutti in ogni momento.
Diciamo che la persistenza ha l’effetto collaterale di rendere questi comportamenti visibili, di farli entrare nella nostra pelle, di rendere il clima eccessivo proprio perchè i momenti in cui si prevalica il limite rimangono impressi a futura memoria, pronti a scatenare altre reazioni.
Puoi notare, ad un livello molto più basso, quello che è successo qui. In tanti ci stuzzichiamo, si rileggono i post di luglio o agosto. Alla fine siamo tutti tifosi della fiorentina e finisce lì, ma è sintomatico. Un tifoso che un giorno è deluso perchè sperava di vincere una partita può venire qui ed esprimere il suo disappunto come farebbe al bar marisa. La differenza è che se discuti faccia a faccia ti può scappare una valutazione drastica e non vieni tacciato di essere un gufo, su internet ti ritrovi con un marchio indelebile che chiunque può tirare fuori quando gli fa comodo. E così via, perchè la ruota gira sempre. Alla fine siamo tifosi e non c’è nulla di scandaloso ad essere passionali nel passare dallo sconforto alla gioia, nel farsi prendere ben oltre quella che è la razionalità. E’ il bello di avere una passione!!
Se succedono queste cose su un blog figuriamoci per questioni “ideologiche”!
Le piattaforme di blogging e il web 2.0 in generale non lo prevedono, ma sarebbe bene in futuro poter decidere la scadenza dei contenuti che immettiamo, che di base dovrebbe essere settata al massimo ad un mese, con la possibilità di specificare termini più lunghi se riteniamo che il contenuto sia di fondamentale importanza. Sarebbe un toccasana per la privacy e potrebbe aiutare a rendere nel lungo periodo più vivibili i luoghi di aggregazione virtuali…
ps per antigufo, canesciorto e gli altri cacciatori di gufi: il mio è solo un esempio in piccolo, non voglio polemizzare.. siamo tra tifosi dopotutto!
FORZA VIOLA FORTE E DURO! 🙂
Dicembre 14th, 2009 alle 22:56
Cattivi?? puo darsi …e allora???
ti sembrano poco cattivi loro??
NON SONO IPOCRITA E NON SONO UN FINTO BUONO , NON SONO DEVIATO DA UNA RELIGIONE (QUINDI UN DEBOLE) E SONO ANCHE STRA DIRE TUTTO QUESTO …
PERò….
Dicembre 14th, 2009 alle 23:02
david mi fa piacere che tu non ti riconosca nelle affermazioni di di pietro e della bindi. è vero, non c’è aria di dialogo, basta vedere stasera porta a porta,ma la situazione a me fa abbastanza ridere: entrambe le parti pensano che sia meglio che ci sia un clima di pace o comunque di calma che permetta di governare al meglio il paese, il problema è che nessuna delle due parti intende cedere e fare un passo indietro!ebbene, mi sembra logico che per tutti coloro che considerano berlusconi come un nuovo mussolini, hitler, un dittatore, un corruttore, un nuovo catlina, un pifferaio miliardario, un mafioso, uno stragista, anzi LO stragista del 93-94,(tutte definizioni by di pietro&co)potrà sembrare naturale che la maggior parte delle responsabilità dell'”imbarbarimento politico” siano di silvio. mi dispiace, so che ci sono tanti che la pensano così, ma io non sono assolutamente d’accordo.
Dicembre 14th, 2009 alle 23:06
David qello che hai scritto è puro vangelo, ma non ci dimentichiamo che quando al cavaliere gli passa quello torna peggio di prima, perché ora ha anche l’attenuante e a ogni parola che dirà non gli si potrà controbattere, vedrai ora quanto farà la vittima.
D’altronde è anche vero che gli sono partiti tre denti, io preferisco stare sulle scatole a tutti ma essere sano
Dicembre 14th, 2009 alle 23:11
L’aggressione a Berlusconi? Non mi interessa.
Dicembre 14th, 2009 alle 23:16
Che coloro che faticano e lottano per poter mangiare, per riuscire ad andare avanti ed anche tentare di dare alla propria famiglia ed ai propri figli quanto più possibile senza doversi affidare alla Madonna, a qualche Santo o alla Cassa Integrazione perenne, che non fa bene a loro ed all’intero sistema, è fuori di ogni dubbio.
Che si viva e che si stia uscendo, anche a diverse velocità, da un momento di profonda crisi economica e sociale o che, per alcuni, la luce in fondo alla caverna non sia neanche un bagliore, è altresì fuori di ogni dubbio.
Che tutto questo, in qualche misura, non possa giustificare un eventuale e futuro (speriamo futuro irreale) gesto violento compiuto contro un qualunque personaggio politico (che sia Berlusconi, Bersani, Casini, Di Pietro, Ferrero o chiunque altro), è altresì fuori da ogni dubbio. Non può gustificare e non può essere neanche oggetto di comprensione. La violenza non deve avere mai giustificazione e comprensione, è soltanto l’inizio di una degenerazione.
Anche perché a tirare, faccio per dire, un mattone in testa a Bersani o ad impalare Berlusconi non risolvo nulla, forse anzi riesco addirittura a peggiorare non solo la mia situazione personale, ma anche la situazione generale (della quale magari me nefrega il giusto, ma il risultato sarebbe quello).
La violenza, qualunque atto di violenza è quindi al tempo stesso sbagliato e pure controproducente. Non ne abbiamo bisogno, nessuno ne ha bisogno e nessuno dalla violenza ha alcunché da guadagnare e dalla violenza non si costruisce alcunchè se non altra violenza. Non porta ad alcunchè gridare alla piazza che si scalda, profetizzare possibili atti di violenza, condannare un atto di violenza seguito da un “ma”, da qualche “però” o da frasi che sembrano quasi essere delle giustificazioni. Altrimenti si fa campagna elettorale sulla violenza, come ieri ha fatto Di Pietro e come ha fatto Mara Carfagna, che ha fatto di ogni erba un fascio e che ha vanamente ed inopinatamente parlato di sinistra quando era stato un unico personaggio a profetizzare atti violenti ed a non condannarli in modo assoluto (Di Pietro medesimo). Spero che la Bindi abbia parlato non a nome del proprio partito, ma esclusivamente a titolo personale. Altrettanto spero, mi auguro e sono sicuro che la linea del Partito Democratico sul caso specifico e su ogni atto di violenza fisica sia quella di Penati (“Non ci sono attenuanti, gesto da condannare”), del quale, tra l’altro, amici milanesi, che votano PDL, mi hanno parlato bene. Non capisco perché il PD abbia deciso di “sacrificarlo” nella corsa al Pirellone.
Non bisogna gridare al nemico, al comunista che mangia i bambini, che vuole negare agli italiani i diritti di libertà, che ha come scopo quello di affamarci tutti livellando verso il basso il Paese.
E non bisogna gridare al nemico, a Berlusconi che non mangia i mafiosi, che pensa solo alla sua libertà (dal carcere), che ha come scopo quello di salvare se stesso.
Abbiamo bisogno di soluzioni, non di eliminazioni.
Dicembre 14th, 2009 alle 23:20
Gesto di una violenza condannabile. Detto ciò sono stanco di essere preso per i fondelli da un presidente del consiglio che usa il voto dei suoi elettori per non farsi giudicare nei suoi innumerevoli processi. Sono curioso di leggere i commenti a questa notizia per analizzare il grado morale-intellettivo di chi vi scrive. Temo che questa notizia finisca con l’ennesimo litigio
Dicembre 14th, 2009 alle 23:32
non c’e’ da meravigliarsi piu’ di niente……questa e’ la fotografia dell’italia di oggi,con nessi e connessi,politici veline e psicopatici….speriamo in un futuro migliore !!!!!ma la vedo male…….
saluti forza viola saluti alessiodaprato
Dicembre 15th, 2009 alle 00:06
ancora non sappiamo che cosa e’ la democrazia,si puo’ non essere d’accordo si puo’ discutere , anche litigare, ma l’avversario non puo’ e NON DEVE essere considerato IL NEMICO ne’ IL MALE ASSOLUTO!
Questa e’ la regola minima della convivenza civile.
Dicembre 15th, 2009 alle 00:25
ho paura che ti sei spiegato male. rileggendo il tuo post e l’intervista reale della Bindi (non quella riportata da alcuni) non ho trovato grosse differenze
Dicembre 15th, 2009 alle 01:16
A prescindere da chi si possa votare…si è creato un clima di odio reciproco…sarebbe il caso di darsi una ghiacciatina tutti..
Dicembre 15th, 2009 alle 06:24
io caro Guetta non inneggio nè a tartaglia nè ad uno con la lingua limpida e chiara. Però caro il Signor Guetta le dico chiaro e forte che lei, come tutti i suoi degni commilitoni del PD-DC, è tutt’altro che un oppositore del Signor Silvio Berlusconi. FATELA FINITA CON QUESTA COMMEDIA. VOI ED IL SIGNOR BERLUSCONI NON SIETE ALTRO CHE FACCE DIVERSE ( Ppoco in verità ) DELLA STESSA MEDAGLIA. Del resto, mi corregga se sbaglio, Lei era un Craxiano e quindi Berlusconi lo ha apprezzato e coccolato come tutti i suoi “compagni” di partito ! FATELA FINITI DI DICHIARARVI UN PARTITO DI OPPOSIZIONE…. SIETE AL GOVERNO CON LUI, PERCHE’ NELLE SCELTE DI FONDO ( privatizzazioni, soldi alla scuola privata, controriforme delle pensioni ecc ecc. ) SIETE IN TOTALE SINTONIA CON IL SIGNOR BERLUSCONI. Sa qual’è l’unica differenza ? CHE SIETE FUORI DALLE POLTRONE CHE CONTANO . UNICA ED INDISCUTIBILE VERITA’. ORA PUO’ CHIACCHERARE ANCHE TRE GIORNI SU QUESTO ARGOMENTO CONTRO DI ME….ANZI FACCIA UNA COSA, ORGANIZZI DELLE “PRIMARIE” PER RISPONDERMI.
RISPOSTA
Lei è completamente fuori strada: io avrei sempre votato partito socialista e non l’ho mai fatto una volta in vita mia perché dal 1976 c’era Craxi, personaggio che detestavo.
L’hanno informata male e ha scritto una serie di sciocchezze, come quella che avrei apprezzato e coccolato Berlusconi.
Si informi la prego e ancora una cosa: qual è si scrive senza apostrofo, grazie.
Dicembre 15th, 2009 alle 06:26
Ciao David, vedo che l’arogometo su berlosconi ha suscitato molto interesse nel tuo mitico Blog….. Comunque apprezzo che ogni tanto nel tuo blog non si parla di solo di calcio ma anche di altre cose che ti passano per la mente.
Sinceramente quando ho sentito la notizie su berlusca ho pensato ” adesso sta un pò più fermo con le veline e le escort”.
e poi la bindi è ancora un pò arrabbiata con Berlusca vedi porta a porta…
saluti
e forza Viola
Dicembre 15th, 2009 alle 06:47
“berlusconi è il simbolo di questo imbarbarimento, lui ha le sue responsabilità” questo scrivi, allora dimmi cosa ha detto di male la bindi? ha detto le stesse cose con parole diverse
RISPOSTA
… e noi le nostre, quindi tutti sullo stesso piano, questo te lo sei scordato, spero non volontariamente.
Facile prendere spezzoni di frasi e farne l’uso più comodo.
Siamo tutti responsabili, noi, te, Berlusconi
Dicembre 15th, 2009 alle 07:31
caro david,purtroppo è impossibile non nutrire odio nei confronti di una persona del genere,che è uno dei 3 più grandi …. del nostro paese (bel??),ma diversamente dagli altri è al governo.
telo dice uno di destra.
premetto che non giustifico e non giustificherò mai azioni come quella contro il premier perchè sono assolutamente contro la violenza!
nella speranza di un futuro migliore,un abbraccio
Dicembre 15th, 2009 alle 08:01
Non posso che condividere ogni tua parola. In assoluto è anche il mio pensiero.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:16
Caro David, anche Mussolini subì numerosi falliti attentati da parte di anarchici ed antifascisti, che gli offrirono l’occasione per promulgare le leggi speciali per la difesa dello Stato, la cui entrata in vigore segnò il vero e proprio inizio della dittatura.
I dittatori od aspiranti tali hanno sempre largamente utilizzato i falsi o falliti attentati per rafforzare la propria leadership e farne pretesto per misure repressive e leggi liberticide.
Il personaggio Berluskoni non mi sembra oggettivamente del tutto alieno da queste pratiche.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:19
Mettiamo in fila qualche concetto. Chi inneggia a Tartaglia è uno psicolabile come lui, concordo in pieno. Da un certo punto di vista, il fatto che l’autore del gesto sia una persona con problemi mentali è un piccolo sollievo, perché ci dice che, almeno ad oggi, in giro non ci sono persone in grado di intendere e di volere pronte a fare del male a qualcuno per motivi politici.
Ma non mi sembra che Rosy Bindi (a differenza di Di Pietro) abbia detto cose sbagliate. Anzi, apprezzo la sua sincerità più di una certa ipocrita solidarietà apparentemente piena. Berlusconi e il suo schieramento, oggi colpito, non può non fare un esame di coscienza sulle cause di questo, per fortuna circoscritto, episodio. Troppe volte abbiamo liquidato le sparate dei sui fedelissimi alleati leghisti, puri distillati di odio razziale, come semplice e innocuo folklore. Quando Brunetta ha detto che la sinistra di merda deve andare a morire ammazzata, dove erano i Capezzone, i Cicchitto e compagnia cantante? Alzavano le spalle, si davano di gomito ridendo.
Quindi, siccome sono diviso tra due nazioni, in una delle quali l’odio politico ha portato all’assassinio di un Primo Ministro, e quindi so cosa voglia dire innescare la spirale dell’estremismo folle, dico che Rosy Bindi ha ragione.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:36
Hai ragione David, ma purtroppo è tardi, questo paese, se mai è esistito, è comunque andato……
Dicembre 15th, 2009 alle 08:46
Caro Davide voglio solo urlare…….
SEMINA VENTO E RACOGLIERAITEMPESTA!!!!!
Ri-Guardate che scena invereconda si e’ vista ieri a porta a porta.
ma secondo voi a qualcuno interessa il bene comune????
sono distrutto! non ne posso piu’.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:54
Massima stima nei tuoi confronti, sincera veramente.
Vorrei pero’ farti presente, magari e’ solo una mia impressione, che quando rispondi ai post lo fai in maniera un po’ troppo forte, tranne le dovute e doverose eccezioni che si meriterebbero ben oltre.
Ad esempio, anche a me la tua affermazione su Berlusconi mi e’ parsa molto simile a quella di Bindi e simile a quella di Di Pietro, e vorrei sapere perche’ anch’io non ho ‘capito nulla’.
Personalmente anch’io la penso come te e forse noi lo possiamo dire mentre personaggi politici no? E’ questo che intendevi?
Un saluto affettuoso.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:55
D’accordo per molti versi con quello che scrivi (salvo che su Rosi Bindi, che ha perso il suo “Maestro” in un attentato politico e che forse ha più ragioni di me nell’esprimersi sul ruolo dei politici). Farei un’altra osservazione: è interessante notare come sui media “generalisti” (praticamente tutti nelle mani dei potenti di turno) ci sia un attacco feroce a Internet, con il pretesto di quello che è accaduto. Non sopportano un mass media che praticamente li sta scalzando, per vari motivi, e che tendenzialmente ridurrà sempre di più il loro giro d’affari: è questo che conta, come dimostra anche la storia (pseudo-politica) degli ultimi venti anni. Magari ragioniamo su questo, senza pregiudizi, al di là della simpatia per il “politico” x o il “dipendente”-politico y. Ciao.
Dicembre 15th, 2009 alle 08:58
Scusami David ma non è proprio uguale se a parlare è la Bindi o Di Pietro.
Di Pietro ha le sue responsabilità nell’avvelenamento del clima politico ma la Bindi può permettersi di ricordare che, se il gesto è da condannare assolutamente, anche Berlusconi ha le sue evidenti responsabilità.
Ti ricordo che è uno dei pochissimi leader politici che mi, ti, ci ha insultato gratuitamente più di una volta.
Se metà italiani ti disprezzano non mi sembra improbabile trovarne uno psicolabile che ti tiri una statuetta.
E comunque questo, ahi noi, è l’ennesimo chiodo sulla bara del centrosinistra…
Dicembre 15th, 2009 alle 08:59
Caro David, oggi non sono d’accordo con te. I dittatori (e Berlusconi sta cercando di diventarlo) sono stati sempre o quasi sempre destinati a subire atti di violenza. Anche perchè diventa l’unica possibilità di tornare ad una democrazia. A me non importa come, ma spero che alla democrazia ci si torni presto (ora ce ne stiamo decisamente allontanando).
Speriamo di farlo patire anche domenica (battendo il milan, stavolta).
Ciao e buona giornata a tutti.
Dicembre 15th, 2009 alle 09:05
Ciao David, anche io non ho capito il tuo post quando dici “Berlusconi è il simbolo di questo imbarbarimento” e fai una stoccata alla Bindi e Di Pietro.
E’ stato (ingiustamente) colpito chi fomenta l’odio e delegittima il Presidente della Repubblica e la Magistratura.
Dicembre 15th, 2009 alle 09:06
Concordo in tutto !!!
Gesto gravissimo di uno squilibrato da condannare senza nessun distinguo !!!
Dicembre 15th, 2009 alle 09:06
Gesto sicuramente deprecabile e da condannare, anche se ogni tanto qualche scapaccione fa bene, qui però si è veramente esagerato.
Detto questo mi fanno veramente ridere questi “onorevoli”, questi “politici” e questi “benpensanti” quando si scandalizzano per qualche sfottò allo stadio…
Ciao e sempre Forza Viola!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 09:11
David, non sono completamente d’accordo con te stavolta… Il gesto di Tartaglia è un gesto di un folle, ed è quindi da condannare, come è folle chi inneggia lui!
Volevo però ricordare le parole del premier ad un porta a porta rivolte alla Bindi : “… Lei è più bella che intelligente…” Non è una forma di violenza verbale? se messa in bocca ad un presidente del consiglio a maggior ragione… non ti pare?
Poi sono d’accordo sul fatto che ci dobbiamo ghiacciare tutti… però non tutti lo vogliono fare… specialmente in alto… e quindi, in basso, quelli che si lasciano trascinare di più non si ghiacceranno di sicuro…
Dicembre 15th, 2009 alle 09:23
1 – gesto da condannare
2 – non si discute anche perchè il governo usa in maniera spropositata la fiducia ed i decreti legge
3 – mi sembra che il clima sia avvelenato solo nelle discussioni sui media e fra le persone, non vedo un’opposizione veramente ferma nei confronti del governo
Dicembre 15th, 2009 alle 09:26
Secondo me sei te, david, che non hai capito nulla di quello che ha detto la Bindi (e pure Di pietro..ma si sa, il suo italiano non è per palati fini..)
Già da oggi gli sgherri di Re Sole stanno iniziando a batter cassa…
ci toccheranno altri 10 anni del Berlusca..povera italietta, poveri noi..
Dicembre 15th, 2009 alle 09:27
Eh no cao David, questa volta non sono affatto d’accordo. E’ fuori discussione che colpire fisicamente una persona sia un atto da condannare senze se e senza ma. Fatto questo, se poi si vuole analizzarne le cause (a parte il non ignorare che di un malato di mente si è trattato e non di uno dei centri sociali, del PD, del IdV o simili…)e dire che questo è il frutto del clima da guerra civile strisciante che c’è in Italia da qualche anno, allora è IPOCRITA non dire che il principale responsabile di questo clima e proprio la vittima di questa aggressione (o dimentichi la diffamazione attraverso i suoi giornali dei giornalisti scomodi, il continuo delegittimare l’opposizione, etc…).
Ecco secondo me, te lo ripeto, si condanna il gesto come si deve, ma poi se si vuole fare un’analisi si diano anche a Berlusconi le sue responsabilità che sono tante ma tante…
Dicembre 15th, 2009 alle 09:30
Probabilmente caro David aveva ragione silvio pur nel suo sfrenato maschilismo a definirla più bella che intelligente.
Dicembre 15th, 2009 alle 09:40
E’ meglio parlare di calcio!Per il resto non c’e’da meravigliarsi.Nessuno tutela gli interessi del Paese!Mi trovi in sintonia quando affermi che forse ci meritiamo una dittatura.Come cura per la democrazia non guasterebbe un governo forte che rispetti e sia rispettato senza deroga per chicchessia!
Dicembre 15th, 2009 alle 09:44
io disprezzo tartaglia e il suo stupido gesto che, probabilmente indurranno il governo a limitare ancora di più le nostre libertà personali per proteggere una persona sola sia essa il papa berlusconi o mio nonno, questo governo di pura ispirazione totalitaria si permette di manganellare ripetutamente persone indifese e che protestano per i loro diritti che ogni giorno vengono calpestati insieme alla loro dignità (g8 di Genova è un esempio con la Diaz, il social forum di napoli, la manifestazione degli operai Eutelia più recentemente) tartaglia è in galera dove è giusto che stia uno che fa quello che ha fatto lui, ma gli altri? i Potenti? loro non vanno in galera anzi non vanno neppure ai processi ed è qui che io rimango perplesso ed è anche normale che in una situazione di crisi assoluta tra 60 milioni di persone ci scappi il matto, inoltre e concludo è l’ora di finirla con le battutine le barzellette e le cadute di stile del tipo che la Bindi è + bella che intelligente e cose del genere Berlusconi non è un politico è un cabarettista che starebbe meglio a Zelig….vista la lunghezza del post ribadisco…LA VIOLENZA E’ INACCETTABILE ma la legge dev’essere uguale per tutti purtroppo la scritta è alle spalle dei giudici che alle volte se ne dimenticano…
Dicembre 15th, 2009 alle 09:44
caro david,
se gli uomini di sinistra fossero tutti come te, probabilmente ci sarebbe molta più “suspance” alle elezioni, invece del solito Barcellona-Sassuolo…….
zachini
Dicembre 15th, 2009 alle 09:58
dal mio nick si intuisce che nn sono di destra, tuttavia credo david che tu abbia scritto delle sacrosante verità. rosy bindi è il politico che mi ha convinto a non votare, credo che sia il peggio del peggio: limitata e arrogante, come ha fatto ad arrivare lassù? fa dei danni incalcolabili: con gente come lei, la jervolino, bassolino, d’alema e altri berlusconi governerà per altri 20 anni! ci sono stati degli errori grossolani: l’attacco personale e a volte gratuito non porta a niente, anzi porta acqua al mulino della destra. il pd deve staccarsi da di pietro..ci ha già fregato una volta alle elezioni: ricordate quando doveva confluire..poi vide che aveva preso diversi voti e si rimangiò la parola rimanendo per conto suo a sferrare attacchi forsennati e sistematici che sono controproducenti. da elettore di sinistra, io non posso credere che tutte le cose che propone la destra siano da buttare nel cesso: non è possibile, e neanche è possibile non far passare certe leggi che servirebbero a tutti solo perchè fanno comodo anche a berlusconi. ci sono casi e casi, ovviamente ma per esempio ci siamo sempre lamentati a ragione che in italia i processi durano troppo e ora che si vuol porre rimedio, siccome berlusconi ne puo trarre vantaggio si osteggia il passaggio della legge. io , come si capisce dal nick sono un democratico: in italia checchè se ne dica fortunatamente la democrazia c’è. la prova è che c’è alternanza di governo. io credo che il verdetto delle urne sia sacro, dobbiamo sconfiggere politicamente berlusconi sul campo della politica, non andando a cercare cose che non c’entrano niente! solo cosi possiamo vincere e durare nel tempo. vedere beppe grillo che monta sul palco ed inizia ad insultare tutti mi disturba..ma dove siamo arrivati? manca il rispetto per l’altro..cosi si arriva alla guerra civile. la linea l’aveva tracciata veltroni che purtroppo non ha avuto il tempo di portare avanti il suo progetto..io da parte mia sono quasi rassegnato..forse davvero in italia la democrazia non ce la meritiamo. non riesco piu neanche ad andare a votare..il clima che c’è, confermato dai fatti di questi giorni mi scoraggia e mi deprime, non vedo un solo soggetto politico che mi ispiri fiducia.. speriamo che questo fatto, porti tutti a riflettere e a farsi un esame di coscienza e che faccia ricordare a tutti i politici che non sono li per litigarsi le poltrone ma per cercare di far andare il paese meglio possibile.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:03
Buongiorno a tutti,
se non ce ne fossero già tanti e, ne avessi la possibilità, vorrei fare il partito del buonsenso dove pensare veramente al bene comune
dove tutti a prescindere da tutto sarebbero i benvenuti, basta non avere prevenzioni, essere onesti e avere tanta buona volontà.
La violenza non è istigata solo dalla politica, sono d’accordo con te siamo più cattivi, basta pensare anche all’ episodio che l’allenatore ha ritirato la sua squadra di bambini perché sulle tribune i genitori
se le stavano suonando e loro si erano impauriti.
Questi esempi non li trasmette la tv li mandiamo noi in diretta ai nostri figli e, poi, ci meravigliamo?
Ho fatto per un certo periodo l’allenatore di una squadra di bambini e vi posso garantire che se dipendesse da me non li farei assistere alle partite gente, che nel privato é una degna persona, si trasforma nel più bieco hooligan assetato di sangue.
Mia nonna mi diceva sempre ” QUEL CHE NON VUOI PER TE AD ALTRI NON FARE” ho sempre cercato di metterlo in pratica anche se, non sempre ci sono riuscito.
Grazie
Buona giornata a tutti.
Bruno
Dicembre 15th, 2009 alle 10:07
Concordo in parte. Alla fine, nella sostanza, il concetto è lo stesso espresso da Rosy Bindi. Magari in un altro tono, ma è lo stesso.
Non mi piace poi quel pluralis maiestatis che usi quando parli dell’elezione di Berlusconi, quel “noi” mi infastidisce un po’: noi chi? Stai o non stai parlando a titolo personale? Nota bene, anche “io” non ho mai votato Berlusconi.
Spero di non risultare troppo polemico, non è mia intenzione, un saluto.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:07
Ciao David. Sono pienamente d’accordo con te sulla condanna del gesto e sulla poca “intelligenza” dimostrata da qualche politico nel cercare di “sfruttare” (maldestramente dico io) l’accaduto, per portare avanti una lotta che più che politica appare personale.
Aggiungo però che purtroppo sono arrivato al punto di non poter più vedere e sentire nulla di ciò che riguarda la politica del nostro Paese. Lo so sbaglio. Lo so è probabilmente ciò che si vuole: che la gente si disinteressi, ma sono schifato dal vedere alle 8.30 sul canale più importante delle nostre reti televisive l’ennelimo “plastichino” del Duomo di Milano, le gazzarre …”infedeli” su un altro canale, l’autoreferenzialità di tutti questi biechi personaggi che come un “mostro schifoso” mangiano le notizie le “rifanno” e rimangiano …. in un loop mediatico in cui la gente, i suoi problemi, le ingiustizie sociali, non interessano a nessuno, l’importante è andare a fare gazzarra in TV ed autoalimentare un dibattito “politico” che di “Politico” non ha assolutamente nulla. Al di là della condanna del gesto, che resta grave ed assurso, ora che un povero “psicolabile” possa diventare la punta dell’iceberg di una nuova stagione “terroristica” e su questo ci si imbastiscano ore ore di trasmissioni televisive, andando a solleticare la morbosità della gente al fine solo di vendere meglio gli spazi pubblicitari, mi sembra una cosa talmente fuori dal mondo, che mi sorprende che gli italiani non si “ribellino” (pacificamente e democraticamente). Ma tent’è, questo è ciò che evidentemente meritiamo e loro rappresentano solo quello che è la società italiana oggi. Allora mi rifugio in un bel libro, spengo TV e radio, scollego il PC da internet, e lascio che il “mostro” continui a “mangiare”. Lo so, non sono un bell’esempio, faccio la cosa sbagliata, ma sono arrivato ad un tale punto di saturazione, che l’unica strada che riesco a prendere è la “fuga”.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:12
Sottoscrivo in pieno quello che hai scritto David.
Aggiungerei anche che, oltre ad essere più “cattivi”, siamo diventati più ignoranti.
Ormai masse di giovani vanno all’assalto delle piazze senza sapere nemmeno più perché lo fanno. L’impressione è che l’eco di qualcosa di ormai vecchio di decenni sia l’unica spinta che fa mjuovere i pupazzi intortati ben bene dalle diverse fazioni.
Mio padre ha fatto il 68, anche lui andava a fare le manifestazioni per le strade di Pisa; mi racconta sempre di come, anche a quel tempo, ci fossero gli “imbecilli” che, proprio perché tali, venivano mandati avanti a far casino con la polizia, mentre loro restavano a protestare pacificamente nelle retrovie, magari cercando di baccagliare qualche ragazza nel frattempo.
A quel tempo però, mi racconta lui, se osavano anche deviare per un metro dal percorso stabilito con la polizia stessa, erano botte da orbi, altro che oggi. Oggi c’è troppo buonismo e, allo stesso tempo, troppa malvagità. Le due cose non riescono però a bilanciarsi perché non glielo lasciano fare, perché vengono tenute a debita distanza… e così si va allo sfacelo.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:26
una volta stabilito, in modo bipartisan come è successo, che questo gesto è stato dettato dalla follia del singolo e non da un “progetto” di qualche parte politica, credo sia giusto interrogarsi su quale clima politico stiamo vivendo ora in italia che ha portato una persona a compiere quell’atto sconsiderato: un clima imbarbarito, violento, becero, volgare… di cui tutti sono responsabili, in primis mi viene da dire il nostro premier; nessuno giustifica il folle (il sangue e la violenza son sempre cose orrende), ma se vogliamo fare un ragionamento sul “perchè”, non si può non notare come in questo clima di fango berlusconi ci sguazzi come un pesce rosso in acqua fresca. la bindi non ha detto che questo, in fondo… no alla violenza, ma caro berlusconi non venire a fare la morale te che sei il primo a essere violento ogni giorno; perchè cari miei, un politico, in quanto tale, non ha bisogno della violenza fisica per fare male… può essere sufficiente quella verbale, o ambientale..e da questo punto di vista berlusconi è un picchiatore di prima categoria.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:31
Caro David, personalmente ti preferisco quando non parli di politica, premesso che ripudio ogni forma di violenza e non giustifico nessun gesto del genere per alcun motivo, mi piacerebbe sapere qual’è il reato, l’oscenità, la causa del tuo volta stomaco visto che hanno detto entrambi(nota bene hanno detto non hanno annunciato sui tg che sono altre parole) che il sig. B ha contribuito a montare intorno a se un clima d’odio per il quale ci si poteva aspettare che una persona non del tutto rifinita(come si direbbe noi fiorentini) potesse prima o poi fare un gesto del genere. Dov’è la causa del tuo voltastomaco in queste parole? A me il volta stomaco mi viene per ben altre cose, ma siccome sono credente credo che anche se non c’è una giustizia terrena prima o poi certe persone arriveranno al cospetto di Dio e allora dovranno render conto di tutte le menzogne dette, di tutto il male che hanno causato, di tutto lo schifo che hanno fatto e per alcune di queste persone la resa dei conti per fortuna si avvicina.
Saluti avviolati Taddei Samuele
Dicembre 15th, 2009 alle 10:31
Ciao David, mi sono perso la scena di “Porta a Porta”, posso immaginarla.
Vedrai che adesso partiranno tutte le teorie della cospirazione possibili e immaginabili, finiranno col dire che era tutta una messa in scena in vista delle regionali, che era tutto programmato per risalire nei sondaggi etc…e allora dove vogliamo andare?
Per quanto possa non piacere a qualcuno, la personaficazione di SB come il male assoluto porta a questo. E ti do ragione, Bindi e Di Pietro sono stati vomitevoli. Ciao
Dicembre 15th, 2009 alle 10:32
David,
sicuramente mi sbaglierò io, ma a me sembra che tu abbia travisato completamente le parole Di Pietro e della Bindi.
Da un lato c’è un atto violento, un’aggressione, di fronte alla quale tutti hanno espresso ferma condanna (e non poteva essere diversamente). Che vuoi dire di fronte a un’aggressione? Se io ti colpisco per strada con un oggetto e ti mando in ospedale con due denti rotti e una ferita lacerocontusa alla faccia, che c’è da commentare? Evidentemente risponderò della mia azione in sede penale. Non cambia nulla il fatto che la vittima sia Berlusconi, Bersani, David Guetta, Adrian Mutu o l’usciere dell’Agenzia delle Entrate. La violenza è violenza e si condanna comunque. Punto. Se leggi attentamente, è quello che hanno fatto anche Di Pietro e la Bindi.
Dall’altro c’è il clima politico avvelenato di cui parli, che è un aspetto completamente diverso e che, come tale, va analizzato e giudicato separatamente. Questo clima è avvelenato da molto tempo e non solo per colpa degli antiberlusconiani. Berlusconi ci mette del suo e anche tanto. Ad esempio, attaccando un giorno sì e l’altro pure presidente della Repubblica, magistratura, opposizione, giornali esteri e nazionali, interlocutori di talk show, critici, opininiosti e avversari di ogni sorta. Vede comunisti e carnefici dappertutto. “Tutti mi odiano”, ha ripetuto anche ieri. Tutti sono contro di lui. È un eterno perseguitato, un santo, un infallibile, uno che non ammette critiche, che non ammette processi, per il quale tutto è concesso, anche leggi ad personam che valgono per lui e solo per lui. Uno che preferisce evitare sempre i contraddittori, uno che fa un uso arbitrario dell’insulto e dell’aggressione verbale come e quando lo ritiene opportuno perché “lui può”. Proprio alla Bindi, a inizio ottobre, si rivolse dicendo “Lei è più bella che intelligente”.
Smettiamola con questa vomitevole strumentalizzazione alla quale si assiste da domenica. Si cerca di far passare l’atto isolato di uno psicolabile come un’azione collettiva nell’intento di colpevolizzare un’intera parte politica. C’è odio in Italia? Certo che c’è. C’è odio contro Berlusconi, certamente. Ma c’è odio anche da parte dei berlusconiani nei confronti dell’opposizione. Questo significano le parole della Bindi “Da condannare, ma ha le sue responsabilità”. Se si vuol parlare seriamente di clima di odio, allora si ricordi anche quando qualcuno dice che “La sinistra dovrebbe morire ammazzata” o “I giudici sono eversori” (tanto per citare i primi due esempi che mi vengono a mente).
Se parliamo dell’atto violento di Tartaglia, solidarietà e pronta guarigione a Berlusconi. Le stesse cose che direi a chiunque altro fosse vittima di un’aggressione fisica. Se invece parliamo di clima di odio, mi dispiace, ma Berlusconi e molti dei suoi sono gli ultimi a poter parlare. Hanno le loro belle responsabilità. Proprio come dice la Bindi.
P.S. Uno di sinistra che non vota più da qualche anno e tornerà a farlo quando gli presenteranno programmi e politici decenti (non chiedo troppo, solo decenti)
Dicembre 15th, 2009 alle 10:36
La violenza comincia sempre dalle parole e dagli atteggiamenti, e se non la si ferma subito a questo stadio è inutile scandalizzarsi dopo della rissa.
La politica italiana è diventata come uno di quei programmi trash in cui tutti si insultano alla ricerca della distruzione dell’altro più che dell’affermazione delle proprie ragioni. Abbiamo visto risse in Parlamento, cappi, ed altre manifestazioni sconcertanti.
Da quindici anni si insegna da una parte ad odiare gli immigrati, i meridionali e i comunisti, dall’altra ad odiare Berlusconi e chi lo vota.
I bambini che sbagliano non si possono più rimproverare, i ragazzi che sbagliano sono vittime della società e della famiglia, gli adulti che sbagliano anche di grosso sono fuori di galera in un batter d’occhio.
Direi che di questa situazione siamo responsabili tutti, a destra e a sinistra, chi più chi meno.
Condanniamo pure il gesto sconsiderato di Tartaglia (e ci mancherebbe!), ma attenzione a non cadere nell’ipocrisia: quel gesto è soltanto un sintomo, ma la malattia è ben più grave, e soprattutto è altrove.
Non è demonizzando i Tartaglia che si cura la malattia. La malattia si cura facendo sparire le offese e la violenza fisica e verbale in TV (e in questo lo stesso Premier può fare molto per rimediare i suoi stessi errori), la malattia si cura punendo esemplarmente il bambino che risponde male alla maestra o il ragazzino che è cattivo con i compagni più deboli a scuola (e in questo può far molto la sinistra cancellando la sua scellerata mentalità buonista a solo fine ruffiano).
E’ inutile dire adesso che dobbiamo moderare il clima politico, ormai il danno è fatto!
Il danno si rimedia lentamente e con scelte ponderate, partendo dall’educazione dei piccoli di adesso.
Gli adulti di questa generazione sono (e mi ci metto anch’io) al 70% irrecuperabili. Basti vedere le risposte che si è preso David Guetta ogni volta che ha timidamente tentato di dire che (anche statisticamente) non è possibile che un politico non ne faccia mai una giusta!
Adesso continuiamo pure a discutere fra il “viva Tartaglia” e il “a morte Tartaglia”, magari pensiamoci due volte prima di discutere di queste cose davanti ai bambini.
Thanks.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:38
Le parole di Bindi e Di Pietro non sono false, semmai controproducenti, e rispecchiano la situazione attuale in cui si dà voce solo a chi la spara più grossa. La cosa più vera la dici affermando che non c’è nessuna voglia di svelenire il clima: troppo promettente in termini propagandistici, aggiungo io, il fattaccio. Siamo un paese cattivo perchè da almeno 10 anni ci stanno insegnando che essere cattivi conviene. Incidentalmente negli ultimi anni ha quasi sempre governato lui… ma anche nell’aldilà politico del centrosinistra ci hanno insegnato che conviene essere cattivi col cattivissimo Berlusconi (altro non avevano da dire). LA LOGICA DELLO SCONTRO HA SEMPRE PRODOTTO UTILI IN POLITICA. L’irresponsabilità di chi ne fa uso è evidente nei fatti recenti. Spetta a noi sottrarci a questi politici di bassa lega. Ascoltiamo le loro parole, valutiamo le loro leggi e tiriamo loro una bella statuetta sulla scheda elettorale.
Dicembre 15th, 2009 alle 10:57
Caro David, concordo con te sul fatto che la violenza sia da condannare in pieno, e che non sia da inneggiare allo sconsiderato che s’è reso respopnsabile del gesto in questione. Ma permettimi di dire che è da condannare anche la violenza verbale che è stata usata a piene mani da Mister B. e dai suoi simpatici colleghi di schieramento. Dire, come ha detto Mister B., che chi non l’ha votato è un coglione, uno scansafatiche, un delinquente, è violenza verbale. Dire che i magistrati dovrebbero essere sottoposti a trattamento psichiatrico, è violenza verbale. Dire che quelli di sinistra dovrebbero essere internati, ed anche fatti fuori (parole di Brunetta), è violenza verbale. E la violenza verbale porta a conseguenze disastrose, sempre, perchè c’è sempre qualche idiota che è pronto a passare dalle parole ai fatti, e che si sente autorizzato ad agire. Secondo me, chi sta nei posti di pubblica responsabilità dovrebbe pensare non una, ma mille volte prima di fare una qualsiasi dichiarazione, prima di appioppare aggettivi gratuiti contro l’avversario politico. Dovrebbe, cioè, avere più rispetto di coloro che non l’hanno scelto, di coloro che lo contrastano democraticamente. Invece qua sembra che chi più urla forte debba sempre avere la meglio. Possibile non riuscire ad abbassare la voce, a discutere rispettando l’interlocutore?
Dicembre 15th, 2009 alle 11:14
Berlusconi più che un premier è una star, un simbolo vivente di qualcosa, e come tale ha ammiratori e contestatori.
Se si vede le cose in quest’ottica è “normale” che spunti fuori un pazzoide, vedi J. Lennon.
Sinceramente mi sembra che sian stati fatti tanti discorsi fuori luogo, al di là di chi è contento, di chi indica Santoro e Travaglio come i mandanti di Tartaglia e di chi è scioccato da tutto ciò.
Ci può stare un pazzoide su 60 milioni di italiani non ci vedo nulla di strano, il dato preoccupante sono invece, a mio modesto avviso, i servizi di protezione del primo ministro italiano.
Com’è possibile che:
1) venga colpito in quel modo, se aveva una pistola lo ammazzava;
2) dopo l'”attentato” ci siano voluti due minuti e passa per portarlo via.
Questo è l’aspetto più preoccupante…. non siamo in grado di proteggere le figure istituzionali più importanti dall’attacco di un povero psicolabile, ve lo immaginate se Al-Qaeda lo avesse voluto far saltare per aria, cosa sarebbe successo? Un massacro molto probabilmente.
Dicembre 15th, 2009 alle 11:14
siamo un paese allo sbando dove manca un construtto alla base di ogni dialogo. Il sogno è il potere, il primato, il ribaltone, il ” oggi mi siedo in parlamento, e poco male per il come ci sono arrivato”, oggi manca la cultura, mancano sui tavoli dei deputati i veri ideali di un pensiero politico costruito nei millenni dai vari Solone, Socrate, Aristotele, Cicerone, Grozio,Machiavelli Loke, Montesquie, voltere , rouessoue,Beccaria. Siamo un paese immaturo e troppo giovane per avere un senso nazionalistico. perdiamo tempo a dibatterci sui vari crocefissi e i minareti, se fare o meno nuove moscee , guardiamo le risse televisive messe in onda della verie Perego, D’Urso, De Filippi, sbaviamo sulle tette delle varie concorrenti di Grande fratello e Isola dei famosi…..povera italia….Berlusconi ha avuto un burissimo e vergognoso attacco alla sua persona ma chi semina vento raccoglie tempesta. Per quanto riguarda la Bindi e Di Pietro posso solo dirti una cosa: Ma dove sono i valori in quest’Italia?
Dicembre 15th, 2009 alle 11:16
Ha pagato dazio per una politica che premia solo i furbi(scudo,decreti legge, condoni fiscali e immobiliari ecc.)sono stanco di pagare le tasse anche per chi guadagna molto più di me.Umanamente mi spiace.Fanno male anche le ferite morali. Mi spiace anche quando butta in vacca il giuramento che recita :Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della nazione”.”Ma quando mai”.”Male non fare, paura non avere”
Dicembre 15th, 2009 alle 11:19
Come sempre però non si parla mai di quello che precedentemente aveva detto di grave e tutto viene passato come bere un bicchier d’acqua. da te David non me lo sarei mai aspettato, temo che qui ognuno possa insultare l’altro senza che nessuna si indigni o batta ciglio….Tutto regolare, andiamo avanti. Io schiumo rabbia
Dicembre 15th, 2009 alle 11:23
Dopo quello visto ieri sera nella trasmissione di Vespa ogni parola credo sia sprecata per commentare i nostri politici e più che altro quelli che hanno detto a chiare note,anche in un momento come questo, che o si fa a legge salva berlusconi oppure nulla cambia…..
Dicembre 15th, 2009 alle 11:26
Salve David
delle due una:
1) i miei ormai lontani studi classici sono svaniti col tempo
oppure
2) il significato del tuo post e’ quasi identico
alla intervista rilasciata alla “STAMPA” della Bindi.
Quindi clonando una battuta che alla radio tu citi frequentemente questa volta sei perfettamente d’accordo a meta’ con te stesso.
saluti
Dicembre 15th, 2009 alle 11:28
Un pazzo,
è il gesto di un pazzo senza troppi se e ma.
poteva succedere a chiunque altro in qiuesto momento fosse il presidente del consiglio e preso di mira in questa maniera.
Non sono di sinistra, non voto per berlusconi ma non è lui il male dell’italia, forse lo specchio di una politica inadeguata e suscettibile di corruzioni ma non è possibile che si debbano sentire solo attacchi alla vita privata di una persona.
Chissenefrega se và a , chissenefrega di sapere i suoi lo giudico non bene per alcune sue scelte o esternazioni ma ciò non toglie che la situazione in Italia è marcia da tutti i fronti…sarebbe da riformare ognibene!
saluti
Dicembre 15th, 2009 alle 11:34
Caro David,
sottoscrivo ogni parola che hai scritto. Purtroppo in un paese dove esiste Antonio scemo-di pietro, ovvero un fomentatore dell’odio e delle folle, non si potrà migliorare la situazione. Ritengo che anche la Bindi sia una totale delusione. Povera Italia…………MENO MALE CHE C’è LA VIOLA!!!
Domanda: Esiste un modo per nonpagare in canone della RAI-truffa?
Dicembre 15th, 2009 alle 11:35
buongiorno sig.Guetta(scusate la formalità ma è la seconda volta che scrivo in questo sito),sarei curioso di sapere in quanti credono che quel tale sia stato pagato dal berlusca stesso per essere malmenato.tutti sanno che anche i presenti alle sue discussioni pubbliche(e registrate in tv) sono pagati da lui,quindi vorrei sapere fino a che punto si spingerà questa farsa. chiaramente se uno lo aggrerdisce in pubblico non ha nessun scampo di fuggire,quindi che senso ha tutto questo se non di fare di berlusca un”martire”? mi piacerebbe sapere in quanti la pensano come me,finora ne ho trovati diversi,la maggior parte direi.
cordiali saluti,
mau.
Dicembre 15th, 2009 alle 11:52
sottoscrivo in pieno caro David. C’è da preoccuparsi davvero
Dicembre 15th, 2009 alle 11:57
Caro David,
concordo in pieno con te, mi rattrista il fatto che in tanti commentatori, vogliano far passare come una calamita il Primo Ministro, mi sembra che si voglia usare un tono di condanna in pubblico, mentre in privato si sghignazza.
Colpire l’Uomo, nero, brutto e cattivo, che tanto rallegra la frangia demenziale degli anti berlusconiani, mi ricorda tanto altri fatti e circostanze, vissuti, patiti, e sopportati anni or sono, quando la ragione, aveva un colore, e il torto un altro.
La ragione ieri come allora era stabilita a prescindere, chi se ne è appropriato tanti anni fa, si è sempre arroga anche il diritto di esserne giustiziere.
Oggi, i derivati di questi concetti sono sotto gli occhi di tutti.
Anche chi sparò a Kennedy era un fuori di testa, lo stesso venne considerato chi tentò di far fuori Reegan, se non sbaglio anche l’attentatore dell’ex Pontefice, inizialmente venne tacciato di semi infermità, il fatto di domenica a Milano, deve far riflettere, ma su un dato di base, ed in questo sottoscrivo ogni tua affermazione, siamo un paese cattivo, ma non da ieri da tanto tempo.
Si rispolverano sempre gli stessi cadaveri quando fa comodo.
Dicembre 15th, 2009 alle 11:58
Credo che la Bindi abbia dimenticato il ruolo istituzionale che ricopre e si sia espressa come cittadina, vittima delle aggressioni personali del premier. Per quanto riguarda il clima di odio sono d’accordo con te, ma il fatto capitato a B. a mio avviso non c’entra proprio niente. L’odio nasce quando chi è vittima di un’ingiustizia non riesce ad esprimere le proprie ragioni attraverso i canali della politica, al contrario il proprio disagio viene ignorato, represso, dimenticato. L’odio nasce da condizioni oggettive, magari bastassero le belle parole, di queste se nè sentite già troppe. ciao
Dicembre 15th, 2009 alle 11:58
Io non penso che la Bindi abbia detto niente di clamoroso: ha semplicemente affermato che chi comanda ( e cioè il centro-destra)è il principale responsabile del clima di odio che è nato..ed ha ragione..hanno la maggioranza o no? Il centro destra ha il vizio di prendersi solo e sempre i meriti e mai i demeriti di ciò che accade. Con questo è ovvio che il gesto vada condannato MA NON STRUMENTALIZZATO!!D’altra parte quando qualcuno da d’imbecilli a chi non l’ha votato(e son diverse persone)ci sta che un grullo si alzi e lo stenda..se invece di esasperare continuamente gli animi il Sig. Berlusconi cominciasse a parlare SERIAMENTE dei problemi del paese forse questo clima non ci sarebbe.
P.S. Di Pietro ha detto quello che TUTTI pensano ma nessuno ha il coraggio di dire.
P.P.S. Per che si rivolta alle affermazioni di Di Pietro riguardo i contatti di Berlusconi con la mafia: il suo amicone Dell’Utri E’ GIA’ STATO CONDANNATO PER ASSOCIAZIONE MAFIOSA quindi è un mafioso..o la legge vale solo quando c’è di mezzo l’immunità??
Dicembre 15th, 2009 alle 12:09
Davide,
perdonami ma non ti capisco proprio: ti danno il voltastomaco le parole della Bindi, ma tu in pratica dici quello che ha detto lei:
Lei ha detto: ” da condannare, ma ha le sue responsabilità”.
Tu dici: “Berlusconi è il simbolo di questo imbarbarimento, lui ha le sue responsabilità e noi, che non lo voteremo mai, le nostre, ma nessuna ragione al mondo giustifica quello che è accaduto domenica sera”.
Esprimi gli stessi concetti, invertendone solo l’ordine!
Sei sicuramente stato più accalorato, ma basta questa differenza a farti provare il voltastomaco per quello che ha detto la Bindi?
Secondo me in questo modo cadi nello stesso errore che denunci.
ciao
Giulio
PS: noto solo ora che altri hanno fatto più o meno il mio stesso commento, giuro che non mi sto spacciando per qualcun altro per “far numero”… (a volte capita anche questo! 🙂 )
Dicembre 15th, 2009 alle 12:10
David, per una volta non capisco cosa scrivi.la Bindi non ha fatto altro che ribadire quello che è all’occhio di tutti da una vita, cioè che il clima di odio e intimidazione lo ha messo su il Cavaliere.
Basta ascoltare le vergognose parole dei pdl boy in parlamento, che accusano Repubblica, Anno Zero e Travaglio di essere mandanti morali dell’attentato, stanno preparando l’ennesima epurazione, un classico del fascismo in salsa berluscona…
Dicembre 15th, 2009 alle 12:16
Ha ragione Andaluso caro David e casomai sei te che allora ti sei espresso male! Poi bisogna smettere di andare avanti con il detto che “la verità stà sempre nel mezzo”!…perchè non è il caso delle posizioni su Berlusconi.
Capisco però che, chi non ha mai approfondito la storia processuale di quest’uomo, possa continuare a portare avanti tesi come le tue.
Dicembre 15th, 2009 alle 12:17
Io mi preoccupo per QUESTA sinistra, dove per “questa sinistra” intendo quelle persone che io amichevolmente definisco “spaesate”.
La Bindi, a me poco simpatica, è l’unica a sinistra con le palle per andare in tv a denunciare il premier quando Egli accusava il presidente della repubblica di inciuciare con i magistrati del csm contro di Lui, La bindi è l’unica con le palle per andare in tv a dire che nessuno puo’ essere aldisopra della legge (vedi lodo alfano) e potri continuare…
Ora siccome mi pare che ad ogni elezione vada sempre peggio forse sarebbe il caso di ascoltare MEGLIO chi a sinistra DICE COSE DI SINISTRA come la Bindi!
Analizzando la frase ”da condannare, ma ha le sue responsabilità” NON mi pare di leggere “se lo merita” oppure “bravo tartaglia”… leggo 2 verità assolute, e nessuna delle due mi sembra atta a GIUSTIFICARE il gesto di quel pazzo.
Io mi preoccupo di chi a sinistra è cosi… distratto.. da non capire.
Poi forse siamo io e la Bindi quelli che non hanno capito nulla, tutto puo’ essere, ma per chi non se ne fosse accorto a sinistra si perde voti in continuazione, ergo qualcosa di sbagliato ci sara’ da qualche parte?
Dicembre 15th, 2009 alle 12:21
Caro David mi permetto di non condividere quello che tu dici: Condanno il gesto in maniera assoluta,dobbiamo batterlo al elezioni e non con la violenza. Ma sia Bindi che Di Pietro hanno detto l’assoluta verità e cio’è che lo stesso berlusconi è stata vittima del clima che egli stesso ha contribuito a creare attraverso attacchi ignobili al Presidente della Repubblica,all’organo più importante del potere Legislativo,a figure Istituzionali di prim’ordine (Fini). Tacciato i comunisti di mangiare bambini,fatto ricorso a prove di forza a colpi di fiducia,screditare stampa internazionale e farci credere che la crisi sia finita!!!!
ha in assoluto fatto e detto cose che fan più male della statua sul labbro. Magari se la potessero cavare con 2 denti rotti e 4 punti di sutura al labbro gli operai senza stipendio da mesi e mesi,senza più ammortizzatori sociali ai quali berlusconi dice “Tranquilli la crisi è alle spalle”!!!!!! Ridicolo affermare che abbia rischiato la vita,ridicolo sentire il medico curante che emette un bollettino che nemmeno un moribondo!!!!!!! Stato soporoso?!!! Impossibilità di autoalimentarsi?!!!!! Quadro clinico altalenante???!!!! QUI DI SOPOROSO C’E’ SOLO LA MAGGIORANZA DEL POPOLO ITALIANO CHE CONTINUA VERGOGNOSAMENTE A VOTARLO!!!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 12:22
DAVID RICORDIAMO ANCHE CHE QUESTA “CATTIVERIA” NELLA POLITICA E’ COMPARSA CON L’AVVENTO DI QUEL SIGNORE CHE SI E’ BECCATO IL DUOMO DI MILANO NEI DENTI!!!!! NON E’ UN SANTO E’ LUI IL PRIMO AD ACCUSARE AVVERSARI E CARCIHE POLITICHE!!!! SALUTI
Dicembre 15th, 2009 alle 12:22
La mia storia personale con il sig B ha avuto una svolta (da leggera indifferenza e semplice antipatia a elevata indifferenza ed elevatissima antipatia) quando anni fa mi ha dato di cogliona (perdonami la parola, ma l’ha usata pure il sig B) perchè non avevo votato lui alle elezioni. Nonostante quindi non abbia il minimo rispetto per lui, nè come persona nè tanto meno come politico, domenica ho subito pensato che il gesto di questa persona instabile sarebbe stato preso a pretesto per vittimizzare un personaggio che fa della violenza verbale la sua arma principe, per fomentare polemiche, odio e rancori (è in tutto e per tutto un bullo). Perchè quando va bene, offende le donne, quando proprio invece dà il meglio di sè, offende presidente della repubblica, magistratura, e quant’altro. Ripeto, nonostante la mia antipatia per lui condanno qualsiasi tipo di violenza, ma condanno anche quella verbale, che passa più inosservata perchè è meno visibile di quella fisica ma secondo me è altrettanto pericolosa. Quindi per una volta (la prima in vita mia) sono d’accordo con la Bindi, sempre se ha detto quelle cose in maniera pacata e se ha condannato la violenza in sè (non lo so bene perchè non guardo più nè telegiornali nè dibattiti, quindi mi baso su quello che dite qui o leggo su internet). Per come la vedo io ha detto quello che molti pensano ma che non per questo sono favorevoli alla violenza. Il primo, quello che ha inasprito la dialettica politica, è stato proprio il sig B, purtroppo seguito in massa dalla (deludente, ma questo lo aggiungo io) sinistra tutta. E da lì è stato un degenero. Per restare in tema, vorrei dire che stanno indagando sull’effetto dei vari social network nella vita politica del paese (!!!) e sull’istigazione alal violenza per ottenere quello che vogliono da mesi, ovvero sia indebolire la libertà di parola anche su internet. Se non è una situazione preoccupante questa….
Dicembre 15th, 2009 alle 12:26
x FiorentinoNero post n. 6
Ti stupiresti se affermassi che mi trovi praticamente d’accordo su tutto quello che hai scritto?
Ottimo intervento…
Ma però t’avverto… per quello che tu hai affermato sul mio conto al riguardo dei “cacciatori di gufi”, sappi che ho già acquistato la miniatura in marmo del Duomo di Firenze da lanciarti quando ti trovo fuori e per sicurezza sappi che da casa per quell’occasione porterò anche la miniatura (del peso di 12 kg.) del Battistero in ferro battuto e il plastico della Basilica di S. Lorenzo con annesso Mercato… 😀
Meglio riderci su caro FiorentinoNero, perché come diceva un mio vecchio amico: “Ragazzi… oggi l’è svisa”…
SEMPRE FORZA VIOLA!!!
A rileggerci…
Marco L’Antigufo
Dicembre 15th, 2009 alle 12:32
Le violenze e provocazioni di s.b. sono quelle che ogni volta parla di qualcuno che non la pensa come lui e va in direzione diversa dalla sua e’ “Comunista”, cosi’ come la Magistratura e’ comunista, cosi’ come chi e’ all’opposizione e’ comunista (anche Casini) e forse anche Fini, cosi’ il presidente della repubblica, ecc.
La parola Comunista viene usata in funzione di offesa senza considerare invece che il Comunosta e’ una persona che magari vive con 700/800euro mensili e vive la sua situazione in modo estremamente dignitoso cosa che il “protagonista” non puo’ certo dire.
Il mio pensiero va nella direzione di condanna di ogni forma di violenza, ma da considerare anche la posizione assunta dall’ ” Imperatore” che merita una censura, io non ho mai votato ne Rosy Bindi ne Di Pietro, anche quando andava per la maggiore in Firenze e provincia, l’ho sempre considerato un uomo di piazza, ma con l’elmetto e il manganello, quindi non mi richiama nessuna simpatia, ma tutto evidentemente e’ soggettivo e che Di Pietro possa anche diventare un “Vecchio Comunista” degno di condanna morale.
Dicembre 15th, 2009 alle 12:39
Mi squaglio nel buonismo di chi nn capisce che il paese sta scivolando non nella violenza ma NELLA FAME!!! Personalmente non me ne frega niente nè di Berlusconi nè di qualsiasi altro PARASSITA POLITICO ATTACCATO AL CAPEZZOLO DELLO STATO,la gente ha altri problemi,i politici sono troppo distanti dalla realtà per poter capire,e la marea d’inchiostro spesa per luoghi comuni a solidarietà del PARASSITA di turno non me ne può fregar di meno,è normale che i giornali anche di altra parte politica(in quanto TUTTI MANTENUTI DALLO STATO) si affrettano a fare fronte comune,perchè temono…sanno che non esiste colore politico davanti alla difficoltà di arrivare alla quarta settimana,tutti sono potenziali obiettivi quindi fanno “squadra”.
Me ne frego di destra e sinistra,per me esiste la gente che la mattina si alza per contribuire col proprio lavoro al benessere di uno stato e dall’altro,su un’isola a sè,i PARASSITI POPPATORI DALLO STATO con il loro circo di divertimenti,ecco la distinzione!
Dicembre 15th, 2009 alle 12:41
Ps: E’ tutto da dimostrare che la FINTA democrazia in cui viviamo sia il migliore dei mondi possibili…
Dicembre 15th, 2009 alle 12:44
Buon giorno David,
oggi hai proposto un dibattito su argomento leggero leggero….
Condanno ovviamente il gesto violento del Tartaglia, ma vorrei ricordare il pensiero di Miglio (fu l’ideologo della Lega Nord) il quale qualche anno addietro dichiarò che un paese come l’Italia, dopo decine di anni di repubblica e democrazia, è destinato ad essere giudato da un governo totalitarista o da un dittatore, unico e solo.
Quando lessi il pensiero di Miglio ritenni che fosse un pazzoide da rinchiudere velocemente; riconsiderando oggi la politica italiana dell’ultimo decennio nonchè le frenesie e le acerrime battaglie verbali dei nostri politici degli ultimi mesi, comincio a vacillare: e se c’aveva ragione lui?
Scudi fiscali (e siamo già alla terza edizione), condoni fiscali (uno ogni dieci anni circa, quindi entro questa legislatura dovrebbero essere riproposto), leggi ad personam, opposizione politica inesistente,operai del nord che votano LEGA,parlamento pieno zeppo di avvocati, indulto,lodi vari,riforma della giustizia, devo continuare ancora? Secondo me siamo sulla buona strada, che potrebbe davvero condurre ad un totalitarismo mascherato.
Ultima cosa: L’offesa ricevuta dalla Bindi a Porta a Porta è più dolorosa di una sassata in faccia!!
Ciao e sempre forza Viola.
Dicembre 15th, 2009 alle 12:44
canesciorto: quando parli di fiorentina sei il mio idolo, ma quando parli di politica meno. non c’è cosa che possa aver detto berlusconi che giustifichi il gesto, e quanto alle offese, credo che sia il primatista mondiale di quelle ricevute. ripeto: io, come si capisce dal nick ideologicamente sono di sinistra (anche se non voto pd per non dare il voto alla bindi e ad altri personaggi simili), però tengo particolarmente alla democrazia. per esempio, cosa ci facevano tutti quei contestatori al comizio? io se fossi alla festa dell’unità venissero i fascisti a insultare mi incaz.erei di brutto! ci vuole rispetto se vogliamo rispetto..in italia non è possibile un dialogo civile. prendi beppe grillo: dice delle cose condivisibilissime..spesso ha ragione, ma usa dei toni secondo me inaccettabili..ma si scherza davvero? bisogna che si diano una diacciata e soprattutto dobbiamo imparare il rispetto verso che non la pensa come noi. e poi basta con l’ossessione-berlusconi: c’è gente come di pietro che ne fa una missione di vita..magari se tutti i problemi dell’italia fossero causa sua..mi sembra una visione piuttosto ottimistica anche perchè tra poco andrà in pensione..bisogna imparare a considerarlo come un normale avversario politico e quando vince, non dobbiamo tirare fuori sempre le solite scuse e luoghi comuni..ma come nel calcio, analizzare i perchè della sconfitta a levare dalle scatole i molti nostri esponenti che fanno piu ca.are di lui. in democrazia (e in italia c’è) funziona cosi. a quello che sostiene che si è fatto aggredire da solo neanche rispondo: sono la gente come voi la fortuna della destra..
Dicembre 15th, 2009 alle 12:49
Salve,
scusa David, ma proprio non capisco quali orrende parole abbia detto la “bella” Rosy bindi o il “cattivo” di Pietro, mi dispiace dirtelo ma sembra che abbia ragione il post(2andaluso).
Sono concorde sulla tua osservazione non abbasseranno i toni, l’unica cosa che può fare l’intera classe politica per celare la propria pochezza e le nefandezze che pullulano a tutti i livelli delle nostre strutture “civili”, è un vociare sguaiato ed inconcludente. Stragi e stragi mai chiarite in cui una parte delle istituzioni avrebbe(si noti l’uso del condizionale) delle responsabilità, corruzione esponenziale e congenita, criminalità organizzata infiltrata e collusa da decenni e decenni con persone che rivestono cariche istituzionali, ragazzi e operai demonizzati dai media e picchiati dalle forze dell’ordine, persone che vengono arrestate non per aver mandato sul lastrico migliaia di persone (alcune si sono uccise) come ha fatto il signor callisto tanzi(altro che le maestre di pistoia, io al sign. tanzi lo scorticherei vivo), ma per possesso di sostanze stupefacenti ma che a differenza del del sign. parmalat vengono uccise di botte – mentre all’onorevole micciché la cocaina la portavano direttamente in parlamento e non è stato arrestato né ammazzato di botte anzi è ancora lì bello pasciuto e pagato da noi!!!-; i politici di entrambi gli schieramenti che continuano ad arricchirsi ed a sottrarsi alla giustizia, ogni richiesta di arresto o di rinvio a giudizio è negata dalla camera di appartenenza, come è successo per cosentino pochi giorni fà; un modello di vita profuso a piene mani dal circuito mediatico in cui devi essere furbo(non inteligente), arricchirti a scapito degli altri…. queste sono le statuette che mi colpiscono ogni giorno.
Concludo David consigliando a te e a chi vuole di leggere un articolo di repubblica di ieri in cui si illustra una ricerca effettuata dall’ istituto di ricerca Nef: I banchieri? Un danno per la società”Vale di più l’operatore ecologico”. Solo per dire quanto dobbiamo fermarci e ristabilire il giusto valere di tutto e di tutti.
Saluti e
Forza Viola
Dicembre 15th, 2009 alle 12:50
Zachini, è anche vero che quando il Sassuolo l’ha guidato un buon allenatore come Prodi (che, guarda caso, è proprio di quelle parti), ha battuto il Barcellona. 2 volte su 2.
P.S. Non credo che in Catalogna sarebbero molto lusingati del paragone con il centrodestra berluscoide.
Dicembre 15th, 2009 alle 12:54
Completamente off topic, magari ne parlerai domani, David, ma qualcuno ha avuto modo di vedere in anteprima (si trova in rete) o leggere i resoconti della docu-fiction su Calciopoli che stasera va in onda su La 7? Invito a guardarla, ma vi avverto: non ci facciamo una bella figura.
Dicembre 15th, 2009 alle 12:57
leggendo i vari commenti ,ne viene fuori questa considerazione.
berlusconi è stato colpito, la colpa è di berlusconi.a prescindere.
complimenti!
Dicembre 15th, 2009 alle 12:58
x mau post 61
Gentile signore, ora vorrei fare io a lei una domandina semplice semplice, senza peraltro voler offendere nessuno:
Lei per risultare una vittima e mettere in cattiva luce la sua donna, che lo pagherebbe uno che provvedesse insieme alla sua donna stessa (ovviamente d’accordo con lei signor mau), a farle avere in testa più corna di un cervo a primavera?…
Per quanto mi riguarda, giammai lo farei!!!… E lei?… E stiamo parlando di una cosa dolorosa moralmente e non fisicamente…
Farsi rompere i’ setto nasale e tre denti per risultare una vittima, mi sembra davvero eccessivo non trova mau, facendo anche mente locale, che quella miniatura del Duomo di Milano, poteva colpire Berlusconi su una tempia e di fatto poteva anche ucciderlo?…
Lei viene in questo blog per cercare conferme su ciò che pensa?… allora le getto sul tavolo un’altra piccola provocazione…
E se Tartaglia lo avessero pagato quelli dell’opposizione per intimidire Berlusconi?
Sa gentile mau, anche in questo caso quanti ne potrà trovare che la pensano in tal senso?…
Come vede, ci sono tantissime correnti di pensiero, ma sta nell’equilibrio di ognuno di noi, trarre le giuste conclusioni su fatti accaduti e riportati a volte anche di decima mano, indipendentemente da quale parte o schieramento tali conclusioni possano giungere…
Viva la tanto decantata (e orfana di qualsiasi fondamento) democrazia italiana!!!…
by L’Antigufo
Dicembre 15th, 2009 alle 13:16
Ma è mai possibile che tutto quanto avviene di male in questo paese sia colpa dei comunisti o della sinistra? E’ mai possibile che a istigare la violenza siano le parole di Di Pietro e della Bindi quando
le Sturmtruppen di S.B con i giornalai Feltri e Belpietro usando falsi dossier(caso Avvenire)quotidianamente diffamano chiunque la pensi in modo diverso da S.B (Fini Docet)che le Tv di proprieta’ si accaniscano su un onesto e anonimo giudice perchè ha condannato Fininvest a pagare De Benedetti dopo sentenza a suo favore.E’ mai possibile che quelle brave persone dei Leghisti nel loro modo educato nel trattare gli extracomunitari nn istighino alla violenza? Non vi ricordate quello che hanno fatto questi signori a Venezia durante il loro raduno , hanno distrutto un bar e picchiato i camerieri perche’ erano albanesi.
Potrei continuare ma è meglio fermarsi qui, ricordando che il “P2″esce puzza dalla testa” e se semini vento raccogli tempesta.
P.S Quello che ha fatto avere un incontro ravvicinato con il Duomo di Milano e S.B e uno psicolabile in cura da 10 anni che nn ha nulla a che fare con appartenenza politica e altro, quindi quest’episodio va solo ed esclusivamente considerato un gesto inqualificabile dettato dalla non sanità di mente e null’altro.
Dicembre 15th, 2009 alle 13:29
Bene, siamo tutti responsabili, ma cosa ha detto di così sconveniente la pasionaria se non le stesse cose di Napolitano ?? Si condanna il gesto (senza se e senza ma) ma ognuno (compreso Berlusconi)deve fare la propria parte !! Sono rimasto sconcertato (ma non troppo) dalle dichiarazioni dei vari Cicchitto, Capezzone, Gasparri, La Russa, Bonaiuti e Maroni che hanno approfittato dell’accaduto per rilanciare il solito ritornello: loro sono i buoni ed i cattivi provocatori sono sempre dalla parte opposta. Tartaglia è si uno psicolabile ma sempre di “sinistra” !!
Dopo aver ascoltato (e non letto) la Bindi non posso far altro che condividerne il pensiero equilibrato, vero ed indiscutibilmente chiaro !!!
Dicembre 15th, 2009 alle 13:45
Caro David, ti seguo da tanti anni grazie alla mia passione per la Fiorentina.
Ma ho una passione ancora più grande: la verità, la civiltà, la storia, la convivenza civile tra i popoli; e per questo ho avuto modo di stimarti come persona profonda e di buoni pensieri. Non ti ho mai scritto in questi anni, ma stavolta invece mi piacerebbe fare due chiacchiere.
Forse non ti sei soffermato abbastanza a cercare di bene interpretare le parole della Bindi e Di Pietro. Da quando c’è Berlusconi in politica, si è perso qualsiasi rispetto per l’avversario politico: l’avversario si offende e si schifa; non ci si vergogna più di dire bugie (anzi, secondo quanto detto da Berlusconi stesso in una svergognata apologia della menzogna, una bugia diventa realtà se la dici molte volte). Si vuole revisionare la storia, si tenta di minare le basi della nostra Nazione, indebolendo le Istituzioni democratiche. Si è perso ogni pudore personale e le gesta più private di chi ci guida sono divenute pubbliche e anzi sbandierate in un preoccupate rigurgito maschilista. L’uso della violenza verbale e della minaccia della violenza fisica (nel 2001 a Genova è stata più di una minaccia) è diventato normale e spesso giustificato col “folclore”.
Caro David, mio padre è morto da un anno circa. Lui mi ha insegnato la differenza tra il bene e il male e la passione civile; mi ha insegnato l’amore per la verità e il rispetto per la povera gente. Era un medico, un laico e un laicista e ha dedicato la sua vita agli altri. È morto di Alzheimer. E non posso non piangere un po’tutti i giorni pensando come quotidianamente ci sia chi lo pigli a calci in faccia, anche ora che è morto, negando quei principi alla luce dei quali ha indirizzato la sua vita, le sue relazioni, e cresciuto i suoi figli.
Noi abbiamo le nostre responsabilità? Certamente, abbiamo la responsabilità davanti ai nostri figli di difendere questa Cosa per la costruzione della quale la quale tanta gente ha sofferto ed è morta: la nostra Nazione, la nostra Repubblica, la nostra Costituzione, la nostra Civiltà, perché questo è il baluardo contro la violenza che i nostri padri hanno costruito per noi.
Noi, perché noi non dobbiamo condannare il gesto di un pazzo: la nostra condanna sta già nella nostra storia, anzi nella nostra storia sta la difesa da ogni forma di violenza, fisica e verbale, esplicita o palese, perpetrata verso i poveri, i derelitti, gli immigrati, le donne e verso chiunque comunque la subisca.
Vedi David, La Bindi e Di Pietro dicono esattamente quello che dici giustamente anche tu: “Berlusconi è il simbolo di questo imbarbarimento, lui ha le sue responsabilità”.
Forza Viola
Andrea
Dicembre 15th, 2009 alle 14:08
Premetto che sono daccordo con te e che credo ciecamente nella tua sincerità nel condannare l’aggressione a Berlusconi.
Poi ti dico che Di Pietro nella sua rozzezza e la Bindi nel suo (poco) aplomb politico hanno detto quello che la minoranza, ma che conta il 40% del popolo, elettorale pensa.
Solo che qualcuno lo dice apertamente, nonostante il suo ruolo pubblico, il resto del popolo, di questa minoranza, sghignazza tra i denti.
Poi Ezio Mauro condanna l’aggressione perchè sà che per i suoi protetti politici è un clamoroso boomerang. Infatti si mette in risalto la parola “follia”.
Per quanto riguarda Internet ci sono tante, ma tante, persone che giudicano Berlusconi un dittatore ed al tempo stesso inneggiano alla pena capitale per lui e per il governo che rappresenta. Poi visto che ci sono, quando si saranno sbarazzati, a loro modo di vedere, di Berlusconi e del suo governo si procederà all’eliminazione dell’elettorato.
Che democratici sono, sotto sotto, questi italiani!
Dicembre 15th, 2009 alle 14:11
Non ho mai votato Berlusconi, né per Di Pietro, né per la Bindi. Però, se gli ultimi due vogliono che Berlusconi resti al potere per altri dieci anni hanno scelto la via più breve, come quella parte della magistratura che nel 1994 gli invia l’avviso di garanzia il giorno stesso del convegno internazionale di Napoli contro la criminalità. Anche lo stesso presidente emerito Scalfaro, noto avversario di Berlusconi, qualificò tale atto come politico, per i modi e i tempi con cui fu emesso.
In sintesi: io penso che il centro destra debba onestamente ammettere la legislazione ad personam a vantaggio di Berlusconi. La sinistra deve ammettere che la giustizia ad orologeria è un fatto politico. La magistratura, infine, dovrebbe riconoscere che la sovranità appartiene al popolo.
Dicembre 15th, 2009 alle 14:25
Assurdo dire (post 19) “Siamo tutti responsabili, noi, te, Berlusconi”. In questa notte qualunquista in cui tutti i gatti son grigi si perdono di vista le vere responsabilità. Si perde di vista il senso del bene e del male che deve fondare l’etica.
Non siamo tutti responsabili: c’è chi agisce bene e chi agisce male. Sicomme esiste il karma, chi agisce male, molto spesso, finisce male. Lo sanno anche i contadini: chi semina vento raccoglie tempesta.
Dicembre 15th, 2009 alle 14:35
Caro Davide, questo è il tuo blog e scrivi quel che vuoi, e ringrazio ogni mattina che sia ancora possibile. Io ti leggo volentieri, spesso più su questi temi che sulla viola, forse proprio perché non la pensiamo sempre allo stesso modo, e se mi alzo la mattina è solo per imparare, e sono veramente felice solo quando cambio idea su qualcosa e penso di aver fatto un passetto in avanti (verso dove poi non si sa, ma questo è un altro argomento). Capita spesso che tu scriva sull’onda dell’indignazione (e a che serve sennò un blog, aggiungo io), ma bischerate non le ho mai lette, e nei tuoi ragionamenti c’è sempre un occhio per il punto di vista “altro”. Ma davvero oggi non ho capito cosa differenzia il tuo pensiero da quello della Bindi, che premetto, anche io ho votato alle primarie del PD. Solo che la rivoterei ancora. Io, tu, la Bindi, e Berlusconi siamo corresponsabili in misura diversa s’intende del clima di questo paese, ma lo sono anche Craxi, Andreotti, Togliatti, Nenni, DeGasperi, Cavour, Giolitti, Garibaldi, Bixio, i francesi, gli austriaci, gli spagnoli, gli arabi, i greci e i romani. Il tema comunque è questo, ciò che ci avvelena la vita tutti i giorni, non solo quando un clima soggioga una mente più debole e più esasperata. Non c’è niente di diverso in questo gesto assurdo, dall’assurdità di un uomo che stermina la famiglia e se stesso oppresso che so, dai debiti, e dal suo ruolo in questa società che non è riuscito a reggere. E’ assurdo forse finché non ci sei dentro con le tue debolezze e gli affetti sbagliati. Qui non siamo di fronte ne a un progetto politico, ne ad un progetto criminoso, non siamo di fronte ad un progetto. Siamo di fronte a una mente schiacciata da un informazione se si può un gradino peggiore dei protagonisti che commenta, che genera odio, ansia e miseria come e quanto un normale quotidiano scambio di battute tra i politicanti cortigiani di turno. Non è il gesto estremo il FATTO di oggi, è ciò che lo ha generato, e questo viene da lontano. E se nessuno, io, tu, la Bindi se ne può tirare fuori completamente, tanto meno Berlusconi. L’argomento, come in fondo scrivi tu Davide, non è il Duomo nei denti, ma tutto ciò che ci stadietro, e Tartaglia ne è solo la misura che ci deve far pensare di più e meglio alle proporzioni di ciò che abbiamo co-generato. Tutti. Se poi si deve fare gli ipocriti e siamo così in basso che bisogna prima spiegare che un qualsiasi gesto di violenza è esecrabile, inaccettabile in ogni caso, allora la situazione è peggiore di quanto io, tu e la Bindi crediamo.
in breve l’ansa:
Rosy Bindi fuori dal coro. La presidentessa dell’assemblea nazionale dl Pd ha inviato la sua “solidarieta’ a Berlusconi” e condannato l’aggressione di ieri al premier. Tuttavia, ha aggiunto in un’intervista alla stampa, “resta il fatto che tra gli artefici di questo clima c’e’ anche Berlusconi, non puo’ sentirsi la vittima”
Dicembre 15th, 2009 alle 14:45
Come avrebbe detto “qualcuno”… sono pienamente daccordo a metà! Non per quanto riguardo l’atto violento che giudico come intollerabile in una vera democrazia, ma per il contorno, per la scenografia, in cui si svolge il teatrino della politica. L’imbarbarimento c’è e non si sanerà di certo con questi personaggi, Premier in testa, che ha cavalcato insiema a Bossi & C. questo modo di far politica…vicino alla gente sì, ma a quella sbagliata! con tutto il rispetto, ma nessuno si sognerebbe mai di attaccare Fini in quel modo, nonostante sia politicamente più a destra del nostro capo del Governo.
Alessandro
Dicembre 15th, 2009 alle 14:46
Con i filmati che stanno per trasmettere sul La 7 e la condanna di Dondarini si apre un pesante attacco ai Della Valle ed alla Fiorentina- che pur ha già pagato sul piano sportivo- La dirigenza se condannata dovrà tirar fuori un bel po di soldi a favore del Bologna e delle altre parti civili e credo possa voler dire un loro addio al calcio.
Ricordiamo che siamo l’unica società con l’attuale dirigenza ai tempi di calciopoli
insieme alla Lazio di Lotito.
Non vorrei che questa lurida vicenda, che ritengo una enorme farsa a nostro danno possa distruggere la Fiorentina.
Auspico e ti ringrazio per un commento
Dicembre 15th, 2009 alle 14:48
per Shimon (79)
Intanto quella che tu evochi è stata una vittoria risicata (anzi ai singoli punti quasi persa) nonostante avrebbero dovuto vincere 5-0
Poi sei proprio sicuro che siano i Barcellonesi ad essere poco lunsingati del paragone e non i tifosi del Sassuolo……
Dicembre 15th, 2009 alle 14:51
Se il semplice fatto di non condividere una ideologia,una fede,sia religiosa sia calcistica,dia il diritto di usare la violenza,allora siamo veramente messi male.
La libertà prima di tutto,sennò torniamo alla dittatura e se un qualsiasi problema ti porta a giustificare il gesto di uno psicolabile,allora fatti vedere da uno veramente buono!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 14:56
Mi piacerebbe vivere in un Paese dove tutti gli eletti dal Popolo(sovrano, Lui si) concorrano assieme ne il ricercare il benessere, lo sviluppo ed il prestigio della Nazione. Mi piacerebbe tanto, sul serio. Poi Destra e Sinistra diverrebbero concetti molto meno importanti.
Dicembre 15th, 2009 alle 14:58
caro David,
se non trovi giuste le parole della Bindi vuol dire che secondo te Berlusconi non e’ un provocatore. Sbaglio?
ora, che lui abbi dato di “coglione” a chi avrebbe votato Prodi, che i suoi alleati della Lega minacciavano di perseguire gli extracomunitari (come nel nazi-fascismo), che Brunetta auguri alla sinistra di “andare a morire ammazzata”, che La Russa dice “dovete morire” ai giudici europei che criticano l’uso del crocifisso a priori, etc. etc.
non ti sembrano provocazioni? e che altro dovrebbero fare?
poi che il gesto sia stato sbagliato (e io lo penso solo perche e’ stato un enorme favore a mr. B, pena non mi fa) e’ vero, la violenza non porta a nulla, anzi.
mi piacerebbe sapere cosa pensi di questo ragionamento, anche se dubito che risponderai, difficilmente lo fai a chi non la pensa come te..
grossi saluti viola, Andrea
Dicembre 15th, 2009 alle 14:59
Mio padre è un ex elettricista.
Per molti anni ha fatto anche l’operatore cinematografico.
Nello stesso cinema mia mamma faceva la cassiera.
Nel 1968 uscì il film “berretti verdi” con John Waine ,che trattava la guerra del Viet Nam.
Un film sicuramente filo americano.
Del gas Napalm per esempio non se ne faceva menzione.
Ricordo ancora come fosse ieri .
Davanti al cinema c’erano sempre decine di scalmanati di Lotta Continua e del PCI che imprecavano e spintonavano tutti i passanti.
I primi due o tre giorni di proiezione del film la via era anche presidiata dalla polizia,e i miei genitori e il resto del personale che apriva il cinema passavamo in mezzo alla gente che ci prendevano a spintonate ,e ci scappava anche qualche manata al coro di fascisti fascisti, nonostante la presenza delle forze dell’ordine.
Quando impararono che il babbo e la mamma andavano al lavoro con un’Opel Kadett una sera la trovammo con le ruote tagliate .
Come se c’avesse colpa il mio babbo che gli americani erano in guerra nel VietNam.
Questa era la libertà di opinione che intendevano i comunisti di allora.
Anche di oggi.
Dicembre 15th, 2009 alle 15:06
Ciao David! Sono completamente d’accordo con tutto quello che hai scritto. Non lo voterò mai, non lo sopporto e non capisco come sia possibile che una persona così ci rappresenti nel mondo. Ma quello che è successo è inaccettabile in un paese civile come ci vantiamo di essere. L’ultimo voto che ho dato è stata una crocetta su L’ITALIA DEI VALORI. Ma come cavolo si fa a chiamare un partito L’ITALIA DEI VALORI se poi Di Pietro sembra quasi giustificare quel che è successo?!?!?!?! COMPLIMENTI X I VALORI!!!!!! Spero che, oltre al governo, cambi anche la mentalità e il pensiero di questo paese che sta diventando sempre più triste. E se x cambiare il governo, da una parte, basterebbe aspettare l’età della pensione del Berlusca (scommetto che x lui non ci saranno problemi a incassarla…), per la mentalità e il pensiero comune… Bèh, questo lo vedo tanto ma tanto più difficile. P.S. alle ultime comunali ho votato RENZI tappandomi occhi, orecchie, naso e bocca, visti i casini combinati dal partito che rappresenta negli ultimi anni. Devo dire che adesso come adesso sono veramente felice di averlo votato. Forse questo può significare che da Firenze, oltre che dalla Fiorentina, può veramente cominciare un qualcosa di nuovo che può cambiare le cose a vari livelli nel nostro paese…….
Dicembre 15th, 2009 alle 15:16
Non volevo intervenire, ne ho già dette troppe contro Berlusconi. Ma visto che su 82 commenti già pubblicati nessuno l’ha
ancora ipotizzato, non posso fare a meno di porre la seguente domanda: siamo sicuri che non si tratti di una messa in scena?
Come è possibile che un poveraccio del genere sia riuscito a raggiungere il bersaglio quasi senza colpo ferire? Io le ho viste le scorte armate in azione, se non ti vogliono far passare non passi, soprattutto se non sei una unità paramilitare. Poi la siura milanese intervistata da Sky poco dopo il fatto (e mai più trasmessa) che ha detto di aver visto a lungo come tanti altri, anche poliziotti, Tartaglia aggirarsi nelle vicinanze in uno stato di tensione che poteva far pensare che stesse preparando una azione clamorosa, perchè non è stato notato?
Il primo referto dei medici del San Raffaele, che hanno parlato di ferite più morali che materiali e che dopo l’arrivo del suo medico personale si sono trasformate in frattuta nasale, denti rotti e 20 giorni di prognosi?
Sul perchè lo lascio agli altri, non mi sembra tanto difficile.
A pensar male si fa sicuramente peccato, ma forse questa volta ci sono molte più probabilità del solito di prenderci.
Dicembre 15th, 2009 alle 15:18
odiare non è un reato.
chi semina vento raccoglie tempesta.
Dicembre 15th, 2009 alle 15:39
Baraccobama alla fine però sono d’accordo con te, bisognerebbe abbassare i toni tutti, ma ho l’impressione che ormai il tutto è difficilmente irrecuparabile, ci sono troppi interessi, un pò come dire al calcio d’abbassare il costo. Un saluto
Dicembre 15th, 2009 alle 15:39
David mi è piaciuto il tuo essere super partes. Però perchè non si parla (non mi riferisco a te) delle scuse di Tartaglia e del perdono di Berlusconi?! Queste cose sono il buono della vicenda, magari potremmo imparare a dire più spesso mi dispiace, e a perdonare chi ci ha fatto un torto.
Ciao Guetta!
Dicembre 15th, 2009 alle 15:56
A me spiace per il clima cattivo, ma non trovo affatto sbagliate le parole di Rosy Bindi e di Di Pietro, che sono onesti e non ipocriti. La prima, solo poco tempo fa, quel miserabile di Berlusconi la definì “più bella che intelligente”. Tralascio ogni commento su questo. Il secondo, che è il solo che fa opposizione vera in Italia insieme a Travaglio e ai giornalisti di Repubblica, Berlusconi lo ha più volte definito “persona che gli fa orrore”, solo perchè è uno dei pochi che non è riuscito a comprare.
Berlusconi da 15 anni invelenisce il clima politico fomentando divisioni, comportandosi davvero come un DIAVOLO (ovvero COLUI CHE DIVIDE, dal greco), destrutturando e picconando qualsiasi struttura giuridico-amministrativa che non sia prona al suo volere e ai suoi deliri.
E’ una deriva inaccettabile, ed inaccettabile lo è anche il ribaltamento della realtà che lui e i suoi media (primo fra tutti lo squallido Emilio Fede) attuano sistematicamente.
Subito dopo il gesto di Tartaglia(che è uno squilibrato), Cicchitto e La Russa,il primo noto piduista e il secondo fascista mai pentito, hanno strumentalizzato l’accaduto per un volgare attacco a Repubblica, Di Pietro, Bindi, Travaglio, Casini ecc. Addirittura Fede ha accusato la Dandini di “fomentare odio” con la trasmissione “Parla con me”. Io penso che un uomo con un minimo di cervello capisca chiaramente quale è la parte giusta e quale è la parte sbagliata. Per questo, forza Rosy e forza Antonio.
Dicembre 15th, 2009 alle 16:06
bravo fagiano la bindi ha le “palle” e hai detto tutto…(ogni ironia è puramente casuale)
Specificando nuovamente che nn sono berlusconiano pur evitando accuratamente di votare a sinistra,faccio presente a quelli che commentano qua e che magari si sollazzano a scrivere sui vari siti in favore di quello scemo che ha scagliato la statuetta che esiste l’apologia di reato ovvero che se si esalta o si difende pubblicamente un’azione considerata reato dalla legge si dovrebbe esser perseguitati penalmente.Dunque inneggiare uno che cerca di rompere Berlusconi risulta un reato..ma tranquilli non vi faranno niente perchè sennò ripartite a dire che torna il fascismo.
Certo pensare che una come la maria rosaria bindi possa rappresentare il vs schieramento politico…boh!??!
Per non parlare di Di Pietro?!?!?
via ma quello non sa proprio parlare sbaglia i congiuntivi più semplici sbraita offende…ma cos’è!?!?anzi ma che c’azzecca!?!(aperta parente come direbbe il prode dipietro..lui che parla di legalità e di moralità istituzionale e c’ha i figliolo indagato per gli appalti neri a Napoli).
Tutto ciò mentre una persona politica molto degna come Bersani con tutta tranquillità va da Berlusconi per dargli un segno di solidarietà,compiendo un gesto così semplice ma carico di significati.
Bersani si dimostra uomo politico non comune perchè quando era ministro all’attività produttive ha operato bene togliendo anche qualche lobby dalle scatole e adesso dimostra di saper essere a questi mezzi politici che dell’odio non ce n’è bisogno..perchè il bene del paese si fa in ben altro modo!
Tranquilli continuate a lambiccarvi il cervello dicendo che B. se l’è cercata ecc ecc..con questo antiberlusconismo state certi che se ci fosse da rivotare oggi riprenderebbe la maggioranza.
Bona
Dicembre 15th, 2009 alle 16:23
non ho molto tempo per scrivere purtroppo…..solo per dire che pur non apprezzando molto la bindi e il suo modo di far politica mi trovo contrariamente d accordo con lei su cio che ha detto…come del resto te david da quanto leggo.
concordo invece sul fatto che invece di migliorare le cose andranno a peggiorare,senza dubbio alcuno,basta leggere i titoli dei giornali di oggi per farsene un idea…..
Dicembre 15th, 2009 alle 16:41
Siamo tutti responsabili?
io no, non mi sento responsabile.
Oltretutto se analizziamo la recente storia politica , lo spartiacque e’ l’anno 1993.
Da li’ in poi la parola d’ordine e’ stata “bene contro male”, e il bene era impersonato (parole sue) dal signor b.
E’ riuscito nell’intento di dividere l’italia e di inasprire il dibattito politico attaccando a piu’ riprese organi istituzionali e categorie di cittadini.
Poi uno squilibrato lo centra con una statuetta.
La mi nonna diceva..mal voluto non e’ mai troppo
Dicembre 15th, 2009 alle 16:47
Dopo aver sentito da Mister B che la costituzione è roba vecchia e che va assolutamente cambiata tendo a giustificare qualsiasi gesto!!!! Inutile dire che migliaia di persone sono morte lottando per la Nostra libertà e per darci una Costituzione!!!! La cosa poi più assurda è paragonare Comunismo a nazional Fascismo: Il 1° è stato parte integrante del fronte di liberazione nazionale,il secondo è assolutamente bandito e dichiarato fuorilegge dalla stessa costituzione!!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 17:08
Son ben altre, nel mondo, le cose per cui indignarsi, ed ogni giorno, ogni ora…è che noi siamo completamente lobotomizzati dalla dittatura mediatica imperante in questo paese.
Dicembre 15th, 2009 alle 17:09
Davide,mi meraviglio di tè,ti scandalizzi per la Bindi. Ma cosa ti aspettavi da un ex democristiana scusa?
Mentre sù Di Pietro non mi trovi d’accordo,perchè anche sè è un pò folcloristico quando parla,ricordiamoci chi è cosa ha fatto in passato,perchè senza di lui ,tutti quelli che ora danno addosso al Berlusca,non avrebbero avuto argomenti sù cui parlare. Per lo meno lui ha il coraggio di dire le cose come stanno,non come questi finti buonisti di sinistra che chiaccherano tanto,ma ancora non hanno fatto niente di concreto da quando sono all’opposizione.Perchè ricordiamoci,il lodo Alfano è stato bocciato grazie alla corte dei conti,non grazie alla sinistra che non ha fatto niente.
Dicembre 15th, 2009 alle 17:13
ma io Rosi Bindi un pò la capisco come donna, per niente come politico.
Berlusconi la insultò pesantemente quando gli fece la battuta sulla bellezza e l’intelligenza.
E’ che abbiamo una classe politica generale da repubblica delle banane.
Un saluto a Immonda bestia e un abbraccio al suo babbo.
Alessandro
Dicembre 15th, 2009 alle 17:19
Cicchitto: “Travaglio e Santoro terroristi mediatici”
Questo coomento non è, caro David, da voltastomaco?
é dal 1994 (guarda caso..)che vediamo solamente una politica fatta di questi discorsi deplorevoli..eppure non mi risulta che tu abbia vomitato molte altre volte.. o sbaglio?
La maggior parte di noi è indignata da questa politica fatta di terrorismo verbale, di disprezzo delle istituzioni e del comune senso civico.
Ti sei già scordato cosa il signor B. aveva appena detto sulla Corte costituzionale, sulla magistratura e sull’opposizione??!!
Discorsi manifestatamente EVERSIVI e di incitamento alla VIOLENZA!!
Cerchiamo di mantenere la lucidità mentale e spr la MEMORIA,ti prego, almeno noi..
Dicembre 15th, 2009 alle 17:20
Estraggo e ripubblico giusto per completezza le parole della Bindi oggi a Mattino Cinque:
”La mia solidarieta’ al Presidente del Consiglio – ribadisce – e’ piena e senza ombre, come altrettanto ferma e incondizionata e’ la condanna all’aggressione e a ogni forma di violenza. Berlusconi e’ vittima di un gesto isolato di una persona psicologicamente fragile che, e’ del tutto evidente, non ha mandanti ne’ morali ne’ costituzionali”. Se poi si vuole fare ”una attenta riflessione sul clima politico, io credo che lo dobbiamo fare e tutti devono sentirsi responsabili”, ripete il vicepresidente della Camera che chiede al Presidente del Consiglio, ”al quale auguro una pronta guarigione”, e alla sua maggioranza, di ”fare la propria parte, perche’ da mesi questo paese viene diviso da attacchi al Presidente della Repubblica, alla Corte Costituzionale, alla Magistratura e al Parlamento. Io credo – continua – che tutti dobbiamo fermarci e stabilire un clima di confronto che ci aiuti davvero ad affrontare i problemi del nostro paese. Non voglio che restino ambre sulla mia solidarieta’ al Presidente del Consiglio e la condanna del gesto che e’ stato compiuto, ma altresi’ intendo ribadire che per uscire da questo momento cosi’ grave e difficile, tutti devono fare la propria parte, anche il Presidente del Consiglio”.
Dicembre 15th, 2009 alle 17:24
Ciao Renata.
Ricordo indelebile nella mia mente,quando riempivi le tasche del mio montgomery con un bicchiere da 10 lire di coriandoli sfusi…
Un giorno ci rivedremo.
Ciao.
Dicembre 15th, 2009 alle 18:15
Antigufo:
ahah… 12kg rispetto a qualche etto sono tanti! In proporzione prima di essere colpito da tutta quella roba almeno una ventina di escort me le dovete concedere! 😀
FORZA VIOLA!
Dicembre 15th, 2009 alle 19:13
……sarà l’occasione per fare l’ennesima legge ad-personam contro coloro che attentano alle alte cariche dello stato……
Dicembre 15th, 2009 alle 19:18
Silvio Berlusconi,si puo’non amare per cio’che ha fatto e per cio’che ha fatto si possono trovare mille alternative.Pero’quando si vede un volto tumefatto e occhi pieni di paura e sbigottimento,quali il Premier ha mostrato dopo quel vile gesto,penso che a quasi tutti coloro che hanno visto quell’immagine ,sia sopraggiunto un senso di umana pieta’insito nell’animo dell’uomo.Altrimenti vuol proprio dire che siamo proprio arrivati al limite e che al peggio non c’e mai fine
Ps Quoto alla grande l’Antigufo sul post82.Di nuovo ciao “nemico”
Dicembre 15th, 2009 alle 19:23
Xprof.Sassaroli
invece la mia diceva “vorsuto”….
Dicembre 15th, 2009 alle 19:35
domanda:e della strumentalizzazione che dell’episodio sta facendo il pdl ne vogliamo parlare?
Dicembre 15th, 2009 alle 19:47
Condivido in pieno… certe situazioni sono da paese sottosviluppato (tipo Colombia, con i cartelli della droga che controllano il potere) dove i delinquenti sono a piede libero e pure rispettati. Vergogna!
Dicembre 15th, 2009 alle 19:47
David,
visto che hai citato (scusami, ma a sproposito) Di Pietro nel tuo articolo, ti inviterei a guardare questo video:
link
Giudica tu stesso se Di Pietro legittima l’atto di violenza o dice piuttosto altre cose. Condivisibili o meno, questo è un altro discorso, ognuno è libero di giudicare come crede.
A me non piacciono i linciaggi, chiunque sia l’obiettivo, e ancora meno piacciono le strumentalizzazioni. Bisogna sempre leggere attentamente le fonti prima di giudicare, perché i virgolettati sono notoriamente fuorvianti.
Dicembre 15th, 2009 alle 20:03
Zachini, risicata o 5 a 0, sempre vittoria è, tu mi insegni. Una delle ragioni della feroce ostilità del Sig. B nei confronti di Prodi (e non di D’Alema, per dire) risiede proprio nel fatto che non è mai riuscito a capacitarsi di come uno che considera una nullità abbia potuto dargli cappotto, battendolo 2 volte su 2. E poi, non so gli abitanti di Sassuolo, ma garantito, i “barcellonesi” non apprezzerebbero il paragone. Fatti un giro sui siti dei giornali catalani, provare per credere.
Dicembre 15th, 2009 alle 20:22
Se il Tartaglia ha problemi psichici, sarà deformazione professionale, ma secondo me questo elemento va considerato e molto. Se non lo si fa si rischia di strumentalizzare (a dx come a sx)il gesto.
Poi per il resto sono d’accordo con te ma non quando scrivi della Bindi (le cui posizioni politiche spesso mi fanno davvero molto stare male!)…secondo me tra la Bindi e Di Pietro ci sono differenze enormi e mi sembra che quest’ultima abbia nei fatti (e sottolineo nei fatti) già dimostrato di saper evitare di cadere nell’imbarbarimento anche quando Berlusconi stesso le ha spianato la strada per poterlo fare.
Secondo me qui ha peccato forse di poca ipocrisia politica ma proprio non mi sembra una donna violenta nelle parole o nelle idee, piuttosto “un ninin” chiusa, quando non di peggio, rispetto questioni laiche allorchè si incrociano col credo cattolico…ma questa è altra storia.
Dicembre 15th, 2009 alle 20:23
resto di sasso
ho sentito la bindi parlare ieri ed è stata la più onesta di tutti, o preferisci larussa o quello della lega? poi te scrivi esattamente le stesse cose ma la critichi. un me ne capacito, secondo me dovresti fare un pò di turnover anche te, sennò fai la figura dei nostri a chievo. poi leggo un rigo di davide n.118 e in 3 parole dice quello che veramente sta già accadendo ed accadrà e tra di noi che la pensiamo in modo simile stiamo a pesare le virgole o i sinonimi… maroni pensa già ad oscurare certi siti, altri a dare responsabilità morali a dipietro o travaglio, ragazzi, questa si chiama dittatura
Dicembre 15th, 2009 alle 20:58
ma nessuno s’indigno quando brunetta disse che la sinistra doveva andare a morire ammazzata? Non ho visto nessun post a riguardo mi pare. O le parole del povero cicchitto di oggi c’è qualcuno che s’è indignato? No, ora è il momento di compatire il martire silvio, e quando tornerà ce lo schiaffera di nuovo in quel posto con tanto di auguri natalizi. Povera italietta
Dicembre 15th, 2009 alle 21:10
mah!!! tutto sommato meglio a lui che a me.
Dicembre 15th, 2009 alle 21:13
in rif. al mio commento num.20
non mi sembra di essere stato provocatorio o ad aver offeso l’intelligenza di qualcuno a dire quello che ho detto per essere censurato,purtroppo abbiamo un presidente del consiglio come ho detto,e non sono io a dirlo,ma i processi,conclusi o prescritti,a suo carico e di molti esponenti del suo partito.
se dico criminale a provenzano mi viene passato,perchè no a lui?
aspetto una tua risposta,anche privatamente,se non vuoi o puoi pubblicare questo mio post
p.s. ci starei volentieri a sacrificare un pentasport per fare un approfondimento sulla nostra situazione politica.
io,a differenza di molti,trovo molto interessanti le tue discussioni sull’attualità e la politica come e più di quelle sulla fiorentina e sono sicuro che,anche se non sei bruno vespa o mentana(???????),sapresti tranquillamente condurre un programma di un paio d’ore sull’approfondimento politico,magari con un bel filo diretto!!
Dicembre 15th, 2009 alle 22:45
SU LA7 FANNO VEDERE “OPERAZIONE OFF-SIDE”…DITE DELLA JUVE, DI MOGGI, MA PER SALVARVI AVEDETE DOVUTO TELEFONARE A LORO PER FARVI DARE UNA MANO, ALTRIMENTI ERAVATE IN SERIE B…VERGOGNA!!!!!! PRIMA DI COMMENTARE IL POST GUARDATE IL VIDEO…TELEFONATE ORIGINALI…!!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 23:12
Sul fatto che il gesto di questo sconsiderato sia condannabile,non ci piove.Trovo però di una disonestà clamorosa,che chi è stato il primo a fomentare gli animi con atteggiamenti da ultras(inteso nel senso negativo del termine)ora se ne esca con dichiarazioni che inneggiano alla pacatezza e al buon senso(ovviamente sempre degli altri).Questo,comunque la si pensi politicamente,è il nocciolo della questione.Chi è che ha iniziato,bollando di”comunista”(anche qui inteso in senso estremamente dispregiativo) chi non la pensasse come lui?Chi è che si è dimostrato negli anni,completamente refrattario ad ogni regola imposta dalle leggi dello stato,fino a definire sovversivi e anche peggio,i magistrati che hanno osato indagare su di lui?Chi si è sempre presentato come l’incarnazione del bene,mentre chi non è d’accordo è il male?Tutto questo condito da un codazzo di servili personaggi,che hanno invelenito il clima come in nessun altro paese civile.Questa continua contrapposizione ha drogato il panorama politico,portando a questi risultati e chi lo ha fatto non può certo tirarsene fuori così facilmente,scaricando le colpe sull’altra parte politica,che ha anch’essa la buona dose di responsabilità.No,caro David,non sono affatto d’accordo che le parole di Di Pietro e della Bindi siano così sbagliate.Forse,un pò intempestive,magari potevano esser dette con altro tono,ma completamente sbagliate,proprio no.Fermo restando che la violenza,di qualsiasi tipo,andrebbe sempre punita in modo esemplare.E che l’esempio di come comportarsi,dovrebbe sempre partire dall’alto!
Dicembre 15th, 2009 alle 23:21
mi sembra tu abbia capito male la bindi, che peraltro ha detto una banalità: berlusconi è colui che ha più di ogni altro creato questo clima inedito per il paese, neanche durante gli anni di piombo si era mai visto qualcuno (in questo caso il capo del governo) attaccare un giorno il presidente della repubblica, un giorno i giudici, un giorno la costituzione etc etc etc. chi è che dovrebbe normalizzare questo paese? ti ricordo che togliatti, con in corpo le tre pallottole che lo uccisero, ebbe la forza ed il senso dello stato di dire £compagni, state calmi”. mi pare che invece, as usual, il pdl cavalchi la tigre con il consueto disprezzo del bene comune ad uso e consumo di chi sta al governo unicamente per fare leggi che gli consentano di evitare la giusta galera che nei paesi civili (tipo gli usa) avrebbe conosciuto da tempo. in tutto questo l’aggressione di uno psicolabile dovrebbe essere derubricata a falla nella sicurezza del premier stesso, e non diventare un caso politico come, appunto, il pdl sta tentando di fare. riuscendoci, ma questo dipende dal livello intellettivo medio di questo paese…
Dicembre 15th, 2009 alle 23:32
ad uso e consumo di chi magari ha la memoria corta, questi signori che hanno il coraggio di invocare un abbassamento dei tonisono gli stessi che poi dicono di “andare a morire ammazzati” (brunetta), che ai magistrati ricordano il prezzo esiguo delle pallottole (bossi), che di fronte a gente che è MORTA per questo paese, come tanti giudici antimafia, dichiarano solennemente che i magistrati sono “antropologicamente diversi dal resto del genere umano” (berlusconi). e ci sarebbe da farci un blog dedicato, a volerle ricordare tutte. Ti-Vi ricordo che due anni fa un altro psicolabile (appartenente in quel caso ad organizzazioni cattofasciste di area laziale) mise una bomba alla sede del manifesto. quello sì che è tentato omicidio (anzi strage); ma tutti furono concordi nel “non strumentalizzare”: che la sinistra non cada nella tentazione etc etc etc, dissero subito i leccapiedi di turno. Stavolta per un soprammobile siamo alla guerra civile, si temono altri attentai, la spirale d’odio…ma ci faccia il piacere, diceva totò. che era più serio di qualsiasi parlamentare di oggi, a ben vedere…
Dicembre 16th, 2009 alle 00:00
Tornerà tutto normale quando Berlusconi lascierà la scena politica e la finirà di occupare il Parlamento per far approvare leggi a suo favore e basta. E finalmente saremo governati (se avranno la maggioranza) da una destra normale, che farà politica di destra ma non politica ad personam (Lodo Alfano, legge Cirielli, falso in bilancio, accorciamento prescrizioni, legge salva rete4, legge anti intercettazioni, Scudo fiscale (favore alla mafia e schiaffo agli onesti contribuenti), legge x mettere all’asta terre confiscate (altro regalo alla mafia)…..si potrebbe continuare, senza contare cosa pensano lui e Dell’Utri di Mangano (stalliere di Arcore pluriomicida) definito EROE…e che cosa sono allora Falcone, Borsellino, le scorte? QUESTI SONO I NOSTRI EROI, Mangano il loro…..E allora non siamo uguali……Certo che si condanna la violenza, ci mancherebbe……ma si sta creando un caso politico ad arte per l’andar di fuori di una psicolabile salvato da un suicidio qualche mese fa…..
Dicembre 16th, 2009 alle 00:37
Secondo me tutti quanti hanno parlato abbastanza a vanvera, soffiando su di un fuoco già inutilmente troppo caldo. Ma quale terrorismo, ma quale clima di odio? Io lavoro con la disabilità mentale e fisica. In pochissimi (e il primo è stato Corado Guzzanti) hanno posto l’accento (accento principale) sul fatto che si tratta di una persona purtroppo con dei problemi, con delle difficoltà, a essersi reso protagonista di un gesto così folle. Quello è il punto. Nemmeno io ho mai votato Berlusconi, ma atti di questo tipo, senza che ne siano oggetto Presidenti del Consiglio o simili importanze, accadono spessissimo… Come ha scritto qualcuno, alla fine Berlusconi tronerà a essere quello di prima, hanno voglia i suoi a dire che tutti dobbiamo rasserenarci… Chi si deve rasserenare? Io? David Guetta? Rosy Bindi? O magari la lega con lo “White Christmas”? Di Pietro? O magari qualcuno che stabilisce che le Leggi valgon solo per qualcuno e per altri no, a seconda del ruolo che ricopre in Parlamento? Chi si deve rasserenare? Marco Travaglio? Siamo sicuri? O magari qualcuno della maggioranza che lo chiama terrorista mediatico in un dibattito parlamentare? Mah… Un attimo: forse sì, forse di atti di terrorismo si può parlare davvero, al contrario di come avevo esordito in questo Post. Eh sì, ah sì…
Dicembre 16th, 2009 alle 01:16
Un appello bipartisan.
Sabato tutti allo stadio, un occasione irripetibile.
Berlusconi la guarderà, va fatto piangere.
Dicembre 16th, 2009 alle 09:46
MAKER vergognati te, dimmi una sola intercettazione che provi l’evenuale reato commesso dalal Fiorentina, dimmelo, invece di urlare a vanvera come un’idiota. Attendo….
Dicembre 16th, 2009 alle 09:58
Immondabestia (97)
SEI UN GRANDE.
UN ABBRACCIO
Dicembre 16th, 2009 alle 10:47
Con tutta la stima David, ma io la vedo esattamente al contrario. Non votai la Bindi alle primarie, lo farei oggi.
Prima di cominciare la solidarietà obbligatoriamente dovuta per un atto violento e infame (anche per chi politamente è impresentabile come ReSilvio).
La violenza è SEMPRE sbagliata, comunque sia e nei confronti di chiunque sia.
Poi però se si deve parlare del fatto, si parla di un malato psichico da venti anni, non di un tesserato politico estremista. Questo non diminuisce di una virgola la solidarietà o la gravità, ma non può essere lo spunto per dare dei “mandanti” a tutti quelli che hanno definito Berlusconi impresentabile.
Come dice la Bindi, io da Cicchitto (ex P2ista) e LaRussa (exfascista) non prendo lezioni di democrazia. I toni sono stati alzati da tutti. Tutti devono abbassarli. Ma le parole della Bindi tenevano “il punto” (a differenza di molti altri “diversamente concordi”) pur esprimendo solidarietà e mai come in questo momento il “punto” và tenuto.
Un saluto David.
Dicembre 16th, 2009 alle 12:22
Riprendo da Travaglio: “La circostanza davvero orribile è che mentre tutti i commenti “da sinistra” iniziano con la più scontata (e condivisibile) delle premesse, la condanna del gesto violento, la pietà per quel volto insanguinato e spaventato del premier, tutti i commenti “da destra” non premettono nulla, addentano l’osso della notizia e accusano. Cercano “i mandanti morali”. Li scovano. Secondo Fabrizio Cicchito sono Eugenio Scalfari, la Repubblica, Annozero. Secondo i senatori della pdl, Marco Travaglio, Di Pietro, Il Fatto. Secondo tutti: “gli odiatori dell’opposizione”, i manifestanti del No B. Day., i fomentatori della campagna d’odio, il quale odio si sarebbe esercitato sfruttando le rivelazioni sessuali sulla vita privata del premier, le inchieste giudiziarie, i fallimenti dell’azione di governo, gli scollamenti della maggioranza. E’ tutto diventato una premessa al gesto di Massimo Tartaglia. Il viatico al sangue. La giustificazione (politica) della violenza. Persino la proverbiale mitezza di Rosy Bindi è stata capovolta in oscura minaccia al Cavaliere ferito. Vogliono il complotto a tutti i costi. Lo pretendono. Il “Complotto costituzionale” come titolava l’altro giorno Il Giornale. Per farne l’inizio dell’incendio dentro al quale bruciare gli ultimi nove mesi di Italia sgovernata, scandali, rendiconti giudiziari. Liquidando la sola opposizione che li impensierisca, quella dell’informazione, dei fatti raccontati ogni giorno, delle piccole verità quotidiane, oscurate dai cupi schermi della propaganda.”
Mi sembra sempre che la sinistra sia criticabile, ma la destra impresentabile. Censura per prevenire il terrorismo giornalistico…!!!??
Dicembre 16th, 2009 alle 13:11
Berlusconi non ti garba? Benissimo, non votarlo. Oppure urlagli contro tutti gli improperi che riesci a formulare ma non gli tirare le statuette che fai solo il suo gioco ed i COMUNISTI saranno ancor di più dei “mangiabambini/mangiapreti”. A proposito di “uscite” fuori luogo: Berlusconi ha più volte detto, anche in forma pubblica, che i COMUNISTI vanno spazzati via dall’italia. Io sono molto COMUNISTA ma, caro berlusconi, oh icchè t’ho fatto per volermi spazzare via? Ho solo le mie idee (pacifiste) di uguaglianza e mi garberebbe che la legge fosse DAVVERO uguale per tutti
Dicembre 16th, 2009 alle 13:50
Pensate di far fare politica a questo popolo che in 135 commenti non riesce (quasi nessuno) neanche a scrivere correttamente in italiano?
Poveri illusi…. e pensare che buona parte saranno laureati, stragrande parte diplomati…
Dicembre 16th, 2009 alle 14:39
x Accademia della Crusca.
I puntini di sospensione devono essere tre, il numero non è lasciato a discrezione di chi li usa.
Dicembre 16th, 2009 alle 14:55
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-22/mauro-dovere/mauro-dovere.html
Dicembre 16th, 2009 alle 15:06
ipocrisia pura. vero che la violenza deve essere condannata ma la personificazione e l’estrema personalizzazione che berlusconi ha impresso alla politica italiana cosa vuoi che portasse? non esiste il pdl, esiste il partito di berlusconi. non esiste un apparato di partito, decide tutto berlusconi. berlusconi è quello che ha trasformato le parole sinistra e comunista in offese. offende continuamente magistrati, organi di garanzia e organi di stampa, tacciandoli di comunismo. io non votero’ mai berlusconi come non votero’ mai rifondazione comunista…… ma il “povero silvio” non puo’ seminare odio…. e pretendere che il mondo lo ami. lui cerca sempre lo scontro. lo scontro lo rende forte nel popolo, infatti io se fossi l’opposizione farei una bella cosa: UN BEL LODO CHE LO RENDA IMMUNE DA TUTTO FINO A QUANDO E’ IN CARICA. gli spianerei la strada per farlo governare….. abbasserei i toni e non risponderei alle provocazioni….. BERLUSCONI SE LO LASCI LAVORARE MOSTRERA’ IL VERO VOLTO…. E GLI ITALIANI SENZA SCHIERARSI SI ACCORGERANNO CHE E’ TUTTO UN BLUFF. i magistrati che lo inquisiscono… lo rendono piu’ forte perchè avvalorano il complottto. trasmissioni faziose con santoro e travaglio…. lo rendono piu forte….. basta interrompere le polemiche e lasciarlo libero di governare….. dopo 6 mesi gli italiani lo manderebbero
Dicembre 16th, 2009 alle 15:21
DOMANDA: ma lo psicolabile è colui che lancia una statuetta o colui che si fa le leggi ad personam e poi siccome sono incostituzionali (perchè la legge è uguale per tutti) taccia di comunisti la corte costituzionale che le respinge?
Dicembre 16th, 2009 alle 15:29
mentre in televisione passano le polemiche sui magistrati, sulle veline…. etc…. si approva una finanziaria con la fiducia…. VI HANNO SPIEGATO COSA PREVEDE? no…. perchè non ci sono aiuti alle famiglie, non ci sono aiuti alle imprese, non ci sono aiuti ai lavoratori. meglio far parlare dello spatuzza di turno, del travaglio di turno, della velina di turno….. che si alzino i toni…. ma che per favore non si sappia della finanziaria… altrimenti il popolo potrebbe incazzarsi contro silvio…. parliamo delle statuine…. che almeno le tifoserie si schierano e cominciano i cori degli ultras ed il consenso cresce!!
Dicembre 16th, 2009 alle 15:41
Caro David,
SECONDO ME stavolta l’hai fatta fuori dal vaso.
Non mi sarei aspettato che un giornalista esperto come te si facesse traviare dai titoloni di giornali e TG (dei quali sappiamo bene l’indirizzo).
Le hai lette bene le dichiarazioni della Bindi???
Ha semplicemente detto che non è responsabilità di una sola parte politica il clima che c’è. Ma di entrambe.
Quindi anche di Berlusconi.
Mi sembra impossibile guardare obiettivamente indietro e dire il contrario.
Se poi vogliamo dire che sia stata ingenua nel fare dichiarazioni facilmente strumentalizzabili, ok.
Poi vota chi ti pare, ma non ti fare ANCHE TE, ingannare dal modo in cui le notizie vengono riportate.
Se no, non c’è davvero speranza.
Ciao e buon lavoro.
Lorenzo
Dicembre 16th, 2009 alle 16:13
Al signor Shimon,voglio dire che specialmente la “Vittoria”del 2006 fu assai risicata,una piccola vittoria che porto’in seguito ad una grande sconfitta,una batosta in seguito alla quale l’emerito Professore emigro’in Africa sotto l’egida dell’Onu,con buona pace di tutti quanti.Vorrei inoltre precisare che il Professor Prodi e’ nativo di Scandiano in provincia di Reggio emilia,ma questo soltanto per la precisione.
Dicembre 16th, 2009 alle 18:24
Vorrei, David, che tu spiegassi cosa ha detto di sbagliato la Bindi. Se si legge per intero l’intervista e non ci si limita al titolo, si capisce la distinzione di due piani: quello del gesto violento (di uno squinternato) da condannare senza condizioni, e la pretesa da parte della destra che il clima avvelenato sia unicamente responsabilità della sinistra, ugualmente da respingere. Dov’è l’errore? Spiegacelo.
Dicembre 16th, 2009 alle 19:54
Per Paolo (Post 137).Ognuno legge cosa gli sembra piu’opportuno leggere e poi magari ha una sua opinione,e’cosi’che funziona in democrazia.Ad esempio tu scrivi di Travaglio che quasi impaurito sembra abbia ricevuto una condanna per il suo scrivere ed il suo pensiero.A me sembra che invece abbia messo lui una sua personale lista di untori,con a capo Cicchitto e La Russa.Punti di vista e d’opinione.Riguardo alle liste che tu evochi ti ricordo che fra tutti i nomi da te citati uno ci sia che abbia messo la sua di firme in un tragico manifesto che segno’ la morte del Commissario Calabresi:senza ombra di smentite il suo nome e’ Eugenio Scalfari.Saluti
Dicembre 16th, 2009 alle 20:52
Quanti a dire che e’ colpa di Berlusconi se hanno tentato di ucciderlo, sono quelli che direbbero che e’ colpa della ragazza in minigonna se e’ stata stuprata. Questa e’ l’Italia, …per meta’.
Dicembre 17th, 2009 alle 13:01
Caro David,
mi spiace ma non sono affatto d’accordo con te.
Tanto per capirsi io ho sempre votato prima per la DC e poi per il Cav. Sono sempre stato anti-fascista e anti-comunista.
Ora se da più parti si dice che Mister B è un corruttore, uno scopatore folle, un piduista, un mafioso (che ha avuto un qualche ruolo nelle stragi e attentati degli anni novanta) e un dittatore peggio di Hitler (parole di Di Pietro) perché non dovrei volerlo morto? Perché non dovrei organizzarmi per liberare il mio Paese da costui?
Se tutto ciò è vero: Morte al tiranno!!!
Ma perché tu non vuoi la morte del tiranno? Forse perché tiranno non è?
E qui la mia analisi si divide in due: la sinistra e Berlusconi.
La sinistra l’ha sempre fatto, Stalin docet, infama, menti e demonizza l’avversario politico, fallo diventare il nemico, alla fine qualcosa resterà: non può non essere colpevole. Lo si elimina e una volta eliminato lo si incorpora.
Finché erano politicamente attivi: De Gasperi e Scelba? Fascisti! Fanfani? Fascista! Moro? Collaborazionista! Andreotti? Mafioso! Craxi? Ladro!
Dopo? De Gasperi? Un grande statista! Fanfani? Illuminato! Moro? Vittima della Cia! Andreotti? Grande statista! Craxi? un vero riformista, uno dei padri del PD!
E’ sempre la solita storia e ora tocca a Mister B.
Gli avversari della sinistra sono SEMPRE moralmente indegni.
E veniamo a Mister B.
Prima della sua “dicesa in campo” neanche una multa per divieto di sosta.
Cataclisma tangentopoli, Segni si tira indietro e Mister B. dice faccio un partito e accadono due cose:
1) Occhetto comincia a ridere a crepapelle convinto di avaer già vinto,
2) la Procura di Milano al completo in diretta TV minaccia Mister B. “chi ha scheletri nell’armadio non si candidi” e il CSM? muto! (vi pare normale?)
Da allora è stato indagato e accusato di tutto, quindi vediamole le accuse che gli sono mosse:
E’ un corruttore. Mai condannato!
E’ un piduista. 1) Anche a Dalla Chiesa fu recapitata a casa la tessera di “muratore” e allora? e poi la P2 non è mai stata condannata di niente. Gelli si, La P2 no!
E’ uno scopatore folle. INVIDIOSI!!!!!!!
E’ un mafioso. 1) ha avuto un ruolo nelle stragi, e i PM:”non riusciremo mai a dimostrarlo”, allora 2) “stiamo sul generico diciamo che conosceva dei mafiosi” accuse già crollate (con i PM che contravvengono le norme sul pentitismo e nessuno che gli dice niente)
E’ un dittatore. Se voi vi sentite in una dittatura ….
E’ lecito difendersi dalle infamie o no? No, non ti puoi nemmeno difendere!
A chi frega qualcosa se in questi due anni scarsi di governo ha ripulito Napoli, rimesso in casa a tempo di record i terremotati, e reso la crisi globale il meno pesante possibile? A nessuno. Perché “quello che fa” non importa a nessuno, è “quello che è” che è importante.
Ricapitolando: qual’è la vera colpa di Berlusconi? Aver usurpato il potere alla sinistra che con Tangentopoli se l’era “meritato”. Questa è l’unica colpa.
Un pò come gli Americani che dopo che i partigiani rossi (da soli!!!) avevano tolto di mezzo il fascismo hanno impedito che il comunismo prendesse il potere in Italia.
E’ sempre la stessa storia.
E, mi dispiace David, ma io sottoscrivo il discorso di Cicchitto al 100%.
Cordiali saluti
Dicembre 17th, 2009 alle 16:02
Prima condanni le parole di Bindi e Dipietro e poi scrivi le stesse identiche cose che hanno dichiarato. Ma Guetta mi deludi……ti consiglio di rileggere le tue parole e quelle di Bindi e DiPietro. Innanzitutto hanno dato la loro solidarietà al presidente ma soprattutto all’uomo berlusconi poi hanno condannato il gesto di una persona con problemi psitici. Poi analizzando il clima politico degli ultimi anni hanno puntualizzato che il sig berlusconi ha le sue responsabilità. Caro Guetta lo hai detto anche te nel tuo post. Perchè allora accanirsi tanto sul duo Bindi Dipietro ? Se ti interessa conoscere quali sono le vere frasi che possono istigare la violenza di consiglio di leggere il giornale, libero , la padania. Ogni mattina c’è scritto di tutto di più. Se vuoi sentire dichiarazioni violente, antidemocratiche e contro la ns costituzione, clicca su youtube Bossi, calderoli, borghezio, etc.. ma anche berlusconi, cicchitto, larussa etc.. e ti accorgerai chi sono le persone che ci stanno governando……..
Dicembre 17th, 2009 alle 18:25
Sinceramente il clima di ANTIPOLITICA attuale dell’Italia è ormai un problema cronico … l’odio penso si distribuisca a pioggia un po’ su tutti i politici … a tempesta su berlusconi; la voglia di parlare di politica è meno di zero. Ma Felipe alla Fiorentina? il vero colpo penso che lo faccia Pozzo. Ricava 10 milioni per un difensore che è diventato panchinaro e ampiamente rimpiazzabile con l’organico attuale dell’Udinese !!! nessuno dice nulla?
Dicembre 17th, 2009 alle 19:22
Povero Silvio !
Dicembre 17th, 2009 alle 20:23
Forza Silvio..dai perdonalo!..Porgi l’altra guancia.
Dicembre 17th, 2009 alle 20:51
X il prof. Bucci Massimiliano.
Lei mi disquisisce su i puntini.
Vedrò molto volentieri un suo scritto.
Per vedere se Lei rientra nella maggioranza…
(i puntini sono 3, ora, e non 4…)
Dicembre 18th, 2009 alle 10:19
Non sono del tutto d’accordo con te, David.
Assolutamente contraria ad ogni atto di violenza, ma mi ritrovo di più nelle posizioni di Shimon (post 23), Canesciorto (post 124), Sergio (post 49), Alice (post 72) o Cannuccia (post 129).
La violenza non è necessariamente solo fisica: c’è anche quella verbale e il sopruso, tanto più orrendo quando a subirlo sono proprio le persone che dovresti governare e tutelare.