Pensieri in libertà
Dopo averci dormito (male) una notte ed aver letto le intercettazioni sin qui pubblicate, si possono tentare alcune considerazioni.
La prima è che nel 2005 saremmo andati certamente in B, indipendentemente dai nostri demeriti, che pure sono stati tanti.
Per me la cosa più grave è quella di Lecce, dove pare che De Santis si sia molto adoperato perché la partita finisse in pareggio. Bisognerebbe rivedere la partita per capire se è vero, oppure se è millantato credito, come spesso accade nel calcio.
Ho anche analizzato Diego Della Valle in televisione e se per caso fingeva lo faceva benissimo, perché mi è sembrato tranquillo. Solo all’inizio era un po’ teso, ma forse perché era tutto il pomeriggio che pensava alla trasmissione.
Che siamo parte lesa non ci sono dubbi, ma fino a maggio, poi forse devono aver seguito il consiglio di Nassi che spiegava come fosse necessario rivolgersi a Mazzini per far terminare l’ondata di torti subiti.
Terranno conto di tutto questo quando andremo a giudizio (perché ci andremo, su questo non ci sono dubbi)?
Mazzini è l’aspetto più sconvolgente della vicenda, almeno per noi fiorentini.
Avevo scritto che era il miglior dirigente italiano, mamma mia che cantonata che ho preso!
La storia della “lezione da dare alla Fiorentina” tra dicembre e gennaio oltre che di pessimo gusto gli dovrebbe consigliare prudenza nelle uscite pubbliche cittadine.
Io non riesco assolutamente a pensare alla trasferta di domani, ci provo, ma volo verso altri lidi ed altri incubi.
Maggio 13th, 2006 alle 09:09
Ciao Davide, ormai sembra chiaro che i Della Valle rischieranno grosso, ma credo che anche io, nella loro posizione, pur di salvare la Fiorentina avrei fatto qualcosa e loro lo hanno fatto, visto soprattutto l’accanimento subito nelle giornate precedenti. Mazzini è stata una vera sorpresa in negativo anche per me, allucinante! INtanto speriamo di vincere domenica, poi speriamo almeno che non ci scaraventino in b, ma semmai solo qualche punto di penalizzazione. Speriamo d’Avirro ci tiri fuori da sto’ casino! un saluto viola.
Maggio 13th, 2006 alle 09:11
Grande David, lo stato d’animo di migliaia di amanti della Viola (e più in generale di amanti del Calcio) è comune al Tuo. Cerchiamo di starci vicini, sentiremo meno il peso delle delusioni. Un abbraccio.
NOTA: tra i prossimi dirigenti speriamo ci sia un “Garibaldi” della situazione (visto che “Mazzini” l’ha divisa), che serva a riunire l’Italia del Calcio.
Maggio 13th, 2006 alle 09:29
Ciao David, mi chiamo Gerardo e ti scrivo da cecano(fr). Anch’io come te sto passando giorni difficilissimi essendo tifoso viola, e proprio ieri,(cone te) ascoltando Radio Radio(trasmissione radiofonica romana, dove anche tu sei intervenuto svariate volte) mi si era accesa qualche flebile speranza, naufragata però con il passare delle ore e con la publicazione delle nuove intercettazioni! Allora la mia domanda è questa:è giusto piegarsi ad un sistema, se non si riesce a cambiarlo? Questo schifo è presente in tutti gli anbienti, nella vita, nel lavoro, nelle scuole, c’è sempre qualcuno piu’ forte e potente di te! L’italia ne è piena! Quindi perchè punire questa e quella squadra? tutti erano coscenti di quello che stava accadendo, e tutti sono stati ZITTI, i Della Valle si ci sono trovati in mezzo a tutta questa MERDA, e cercando di fare pulzia, in modo serio e CORRETTO, se lo sono ritrovato in quel posto! Ti saluto, avrei anche altre cose da dirti ma non ce la faccio, ciao e forza viola!
Maggio 13th, 2006 alle 09:29
Ciao David, sono ore terribili pensando a quello che potrebbe accadere, non riusciamo a goderci neppure questo momento di grande rinascita (visto il probabile ingresso frà l’elite del calcio Europeo), che subito ci ripiomba addosso questo macigno, certo che noi tifosi viola dobbiamo avere per forza una grande fede ed un grande cuore per riuscire a continuare a coltivare un sogno di rinascita.
Detto questo, l’unica speranza rimane quella che tutte le sentende vengano emesse nel più breve tempo possibile per consentirci di ricominciare la scalata al “Grande Sogno” che è sempre lassù ma che non raggiungiamo mai.
Sempre e comunque FORZA VIOLA.
Maggio 13th, 2006 alle 09:40
Felicità raggiunta, si cammina
per te sul fil di lama.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s’incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t’ama.
Se giungi sulle anime invase
di tristezza e le schiari,il tuo mattino
e’ dolce e turbatore come i nidi delle cimase.
Ma nulla paga il pianto del bambino
a cui fugge il pallone tra le case.
La felicità, come al solito dura sempre molto poco.
Forza Viola
Maggio 13th, 2006 alle 09:45
Ciao David tu pensa invece come si sente chi una sera ha avuto il piacere di vederti accanto a Dondarini in una serata che tu stesso hai definito piacevole!
Hai capito a cosa mi rifersco ora mi dici con che cuore prendo la mia divisa nera domenica e vado in campo?
Maggio 13th, 2006 alle 09:45
Ciao David,che dire…dall’euforia spasmodica di domenica dopo il 5-2 ad oggi. Ogni ora che passa mi fa pensare sempre più in negativo,ma con la convinzione che in fondo,pur di dare una pulita decisa e non solo a parole a questo calcio,sia giusto così…
la vera parte lesa siamo noi tifosi viola,che abbiamo speso tanta passione e sudore per vedere rinascere la nostra gigliata,e che come nostro destino,invece sembra ripiombare nell’abisso.
|Comunque e sempre VIOLA|
roby da torino
Maggio 13th, 2006 alle 09:49
Bravo david..apprezzo il passo indietro (obbligatorio) su Mazzini..devo riconoscere che non capisco come tu abbia fatto a prendere tale cantonata (tanto che parlando con la mi’ moglie dicevo “ma come fa David a ritenere quell’ammanicato di Mazzini il miglior dirigente FIGC”)..detto questo, apprezzando il tuo lavoro e la tua onestà intellettuale mi viene in mente tanto discorsi da bar che si faceva l’anno scorso in curva ed in pullman dietro alla squadra anche nella sciagurata partita di Roma con la Lazio: “ma perchè siamo così invisi al palazzo”, “perchè i DV non si muovano per avere arbitraggi giusti..” (e la partita con la Lazio era la penultima..non a metà campionato)..se i Dv sono responsabili è per aver fatto, con dilettantismo forse, quello che tutta Firenze chiedeva..ossia GIUSTIZIA..non posso credere che ci faranno pagare questo.
Maggio 13th, 2006 alle 09:49
Ho una paura terribile, si è scatenato un clima di caccia alle streghe,e al contrario di David, la smentita di Diego Della Valle sulle telefonate non mi è apparsa affatto credibile. Credo che cmq noi si sia solo vittime del sistema.
L’unica consolazione è che in tutta questa storia c’è dentro anche la Rubentus e il Milan, credo quindi che il tutto si risolva in una bolla di sapone.
Una domanda per David, è un caso che tutto questo pandemonio sia venuto fuori dopo l’elezioni?
Un’iltima cosa, abbiamo affrontato tutto, la c2 le prese per i fondelli i Pontello e Cecchi Gori, ed in questo momento mi cade una lacrima e rendo omaggio a Pier Cesare Baretti, che in qualche modo, sono convinto ci aiuterà ancora.
Forza viola a tutti
Maggio 13th, 2006 alle 09:50
Io sto con Della Valle. Ho ascoltato fino all’ultima parola a Matrix. L’uomo, almeno per quanto mi riguarda, è credibile. Lo sosterrò e spero ne usciremo puliti davvero. Ragione e fede devono convivere.
Maggio 13th, 2006 alle 09:55
BASTA!!!!!!!!!!!!
TUTTI A VERONA
Io parto ora………
Maggio 13th, 2006 alle 09:55
LA NUOVA CLASSIFICA DELLA SERIA A :
INTER
ROMA
CHIEVO
PALERMO
LIVORNO
PARMA
EMPOLI
UDINESE
SAMPDORIA
REGGINA
ASCOLI
CAGLIARI
LECCE
TREVISO
retrocesse di diritto per slealtà sportiva:
JUVENTUS
MILAN
FIORENTINA
LAZIO
MESSINA
SIENA
RADIATI DALLA FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO
CARRARO,MOGGI,GIRAUDO,MAZZINI,LANESE,DESANTIS,
DONDARINI,TREFOLONI,RACALBUTO.PAIRETTO,BERGAMO,
BERTINI,GABRIELE,IVALDI,GRISELLI,DELLA VALLE JUNIOR E SENIOR,MENCUCCI ECT ECT
ALCUNI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE ALTRI PER FRODE SPORTIVA
VOGLIO VEDERE SE I FATTI SARANNO PROVATI E GIUDICATI CHI AVRà IL CORAGGIO DI PROTESTARE.
LA FIORENTINA SARà STATA ANCHE VITTIMA DEL SISTEMA ,MA CREDO CHE I DELLA VALLE ABBINO FATTO DI TUTTO PER NON RETROCEDERE DOPO IL RITORNO IN SERIA A E DOPO TUTTI I SOLDI SPESI !!
ASPETTANDO NUOVI SVILUPPI INVITO I TIFOSI DELLA FIORENTINA CHE DOMANI HANNO IN MENTE DI ANDARE A VERONA DI CAMBIARE META MAGARI PREFERENDO IL MARE . PERCHè LA GIORNATA DI DOMANI CONTERà BEN POCO…
ASPETTO REPLICHE…
Maggio 13th, 2006 alle 10:01
Caro David…….. parte lesa ? Mah…. Viene giudicata l’azione (abbiamo alterato o provato ad alterare dei risultati), l’averlo fatto per cautelarci da una serie di torti subiti e da una campagna mirata a danneggiarci e’ un’attenuante. L’azione purtroppo resta.
Maggio 13th, 2006 alle 10:02
Fin quando si è trattato di voci, prima di ieri, ero abbastanza tranquillo, oggi lo sono molto di meno ma non perché penso che la Viola sia invischiata in questa storiaccia ma per due ordini di motivi che, una volta letto le intercettazioni (almeno quelle pubblicate), conosciuto lâatto di accusa dei magistrati di Napoli e visto la trasmissione televisiva âMatrixâ? mi vengono in mente e che riporto di seguito:
1.la forma di questa indagine per quanto riguarda la Fiorentina è esclusivamente accusatoria non risultando tra le partite incriminate ne Fiorentina-Lazio (ben due gol dei romani erano chiaramente da annullare), ne Fiorentina-Roma dove, se ricordate, ci furono 3 ammoniti della Viola nei primi 20 minuti e dove lâazione del secondo gol della Roma era falsata da un fallo a centrocampo su Maresca, ne le due partite con il Messina dove, a Messina, fu concesso un rigore alla squadra di casa invertendo la punizione che invece era a favore di Viali e dove, a Firenze, la partita fu fatta durare fino al pareggio della squadra ospite, non risulta inoltre Juve-Fiorentina con un rigore grosso come una casa al 91° su Fantini. Câè Lazio-Fiorentina ma su questa partita i giudici di Napoli si esprimono come ha riportato ieri sera lâodioso Pistocchi a Matrix: âTutti sapevano che ci si era accordati per un pareggioâ?
2.la tendenza dei media a riferire della Fiorentina è quella di mettere maggiormente in risalto che comunque il âmoralistaâ? Della Valle ha taroccato delle partite e si è salvato dalla serie B, sono pochi coloro che parlano di âlegittima difesaâ? della Viola, emblematico è stato il comportamento spocchioso del âdottor Lunaâ? sempre nella trasmissione sopraccitata. Se proprio vogliamo dire, lâunica intercettazione che riguarda un Della Valle a tuttâoggi è quella tra Andrea e Mazzini dove in sostanza il nostro Presidente chiede una terna arbitrale allâaltezza della situazione dopo tutti i misfatti arbitrali a danno della Fiorentina
A questo punto però mi viene da pensare: che fine ha fatto la partita Roma-Lazio di fine campionato? Si perché, se si sapeva che Lazio-Fiorentina si erano accordati per un pareggio, a Roma si sapeva da due settimane prima che tra le due squadre si sarebbe trattato di un altro sicuro pareggio.
E perché, pur essendo nelle 19 partite incriminate, Livorno-Siena (3-6 ) non ha portato alla ribalta anche queste due squadre? Forse perché il Livorno è squadra âistituzionaleâ? e il Siena non desta quelle invidie che a Roma e Napoli magari invece sprigiona la Viola?
E il Messina? Che fine ha fatto dopo che sia in B che lo scorso anno in A era diventata una dependance del potere calcistico? E il Parma, possibile che ne stia fuori? E il Milan, è implicato solo per aspetti così marginali nonostante Della Valle sia stato messo in un angolo perché non voleva Galliani alla presidenza della Lega?
Risulta molto difficile pensare che le partite truccate venivano pilotate solo da Moggi e dagli arbitri senza che le squadre in questione ne sapessero nulla
In definitiva, secondo me il sistema ha lavorato per âbiscottareâ? i Della Valle e questa indagine oltretutto è capitata in mano a magistrati che, non dimentichiamolo mai, prima sono uomini e quindi potrebbero essere âtifosiâ? di qualche squadra e da qui a dire che queste squadre possano essere Napoli e Roma, visto che si tratta delle procure di queste due città , il passo è breve. Ma queste sono solo elucubrazioni di un tifoso sconcertato e deluso da ciò che sta succedendo.
Maggio 13th, 2006 alle 10:03
caro David.
le emozioni che affollano la nostra mente sono molteplici e, spesso, in grande contrasto tra di loro. Da una parte la gioia di un campionato che ormai ci stiamo lasciando alle spalle, vissuto al di sopra delle nostre aspettative. A fargli da contraltare questo mare di fago che ci stanno rovesciando addosso. Mare di fango, appunto, e non voglio dire altro per educazione. Stamani ho letto di qualcuno che ipotizzava un potere occulto ( nuovo a questo punto) che partirebbe da Napoli e che vorrebbe penalizzata la viola a favore degli undici partenopei che si troverebbero così a fare un doppio salto dalla B, conquistata sul campo, alla A. Non so cosa ci sia di vero, ma i fatti di questi giorni ci insegnano come la vita reale faccia spesso da maestra anche alla più fervida delle fantasie. Appare chiaro che su di noi si sia materializzata la più classica delle concussioni. Certo, abbiamo compreso che don Diego, per me giustamente, non ha voluto vestire i panni del martire fino in fondo e, pur senza eccessive genuflessioni, ha preferito soprassedere per vedere se salvava il suo investimento. E’ sbagliato? Chi è obbligato a pagare un pizzo con la lupara alla fronte è pari a chi commette il reato? E tutte le altre? prima di noi si era piegato Sensi. Perchè su di lui nulla? come si è iscritto al campionato? non doveva fallire? e le voci su di un Moggi junior nuovo dirigente romanista? non stava ad indicare che la Roma si era assoggettata al potere? non so, ho tanta rabbia in corpo che vorrei sfogare. spero che la giustizia faccia il suo corso, che distingua concussore e concusso che non si faccia di ogni erba un fascio. Ma la sensazione caro David è che ancora una volta ci si trovi difrontre alla solita magistratura ad orologeria. I Moggi in Italia sono una casta numerosa e come si annidano nel calcio sguazzano sugli scranni parlamentari e ancora più spesso nei palazzi di giustizia. Ad majora.
Maggio 13th, 2006 alle 10:04
Ma se prendesse piede la tesi della legittima difesa?
Forza Viola.
Maggio 13th, 2006 alle 10:12
Caro David, siamo tutti sconvolti anche perché farsi un’idea chiara dei fatti non é facile ed inoltre il cuore batte per la viola in ogni frangente.Pero,analizzando quello che trapela e supponendo che rifletta in grosso la realtà, i Della Valle sembrerebbero vittime di un ricatto,al quale forse hanno ceduto.Di Questo in un giudizio globale si deve tenere in conto.Inoltre i giudici devono considerare che per salvare parma,Milan, Roma e Lazio dal fallimento societario, presero VCG come capro espiatorio perché si mise contro tutto il sistema, calcistico e politico.La AC Fiorentina del Vittorio era molto meno indebitata delle suddette società.Allora che si fa.Si spara solo su Firenze per colpa dei corrotti Piemontesi e Meneghini??
Se é cosi mi candido alla resurrezione del Graducato di Toscana.Sono per la giustizia, ma ragionata.Come dicevano i Romani,massacratori dei nostri antenati Rasenna,da cui trassero il fuoco della civiltà :”in medio stat virtus”.Firenze non meritava quello che Le é successo e non merita quello che potrebbe accaderle,senza raziocinio.Spero che il buon senso prevalga e che la gente capisca che é pericoloso crearsi degli idoli in contrapposizione alle proprie antipatie e rancori.
Maggio 13th, 2006 alle 10:12
Caro Davide anche io come tanti sono molto pessimista, vedendo Matrix (solo perche’ c’era Della Valle) e sentendo Di PIetro che di Giustizia ne sa piu’ di noi mi sono sentito sprofondare perche’ come diceva se concussione c’era doveva essere denunciata e non accettata. Premetto che tutto cio’ che ha fatto Della Valle io lo approvo forse pur di salvare la Fiorentina avrei fatto di peggio, i Della Valle hanno tutta la mia stima e la totale fiducia e non posso che ringraziarlo per quello che sta facendo per la Viola e per il calcio, ma mi domando gli altri presidenti di Serie A non le sapevano tutte queste cose? perche’ non le hanno denunciate?? allora anche loro andrebbero messi sotto inchiesta perche sono stati consenziente al sistema; e Paparesta perche’ non ha denunciato l’episodio di Reggio Calabria? anche lui dovrebbe rendere conto di questa omissione, non ti sembra? domani a Verona non avro’ quella esultanza di sempre perche’ ho paura credimi, che tutto sara’ inutile e ho tanta rabbia dentro che spaccheri il mondo. Non abbandonero’ la Fiore neanche questa volta anche se andra’ in B non lo faro’ mai, ma credimi in questo momento sto’ veramente male, siamo vittime e ci tratteranno come tiranni. Grazie David per avermi ascoltato e scusami per lo sfogo. Supereremo anche questa battaglia. Ciao e Forza magica Fiorentina
Maggio 13th, 2006 alle 10:14
Ciao David, ti giuro che non m’immagino neanke cosa possa passare nel cuore di un grande tifoso viola. Sai, la Fiorentina è uno dei miei grandi amori. Essendo appassionato di basket riconosco che non ho la sensibilità che può averne uno appassionato di calcio e della Fiorentina (come mio fratello) anche se vengo allo sempre allo stadio a tifare Viola tutte le domeniche! Ieri quando ho saputo di queste notizie sono rimasto veramente scioccato quindi non immagino neanche quanto lo possa essere tu e tutti i tifosi viola.
C’è una domanda che vorrei farti (ovviamente non importa se mi rispodi, sei molto incasinato in questi ultimi giorni): i Della Valle sono immischiati nel “casino”. Ho letto che Diego a MATRIX (canale5…..):
“Qualcuno voleva farci vedere cosa capita quando non si è allineati e la squadra stava andando in serie B. Non ci siamo mai piegati a nulla perchè portavamo avanti idee che considero sacrosante… risponderemo volentieri ai amgistrati, io e mio fratello Andrea che sarà a Firenze domani….
Erano momenti particolari e avevamo paura di quel che ci circondava, ma abbiamo detto di ascoltare e non fare nulla…
Le accuse? Posso dire che si tratta di cose false, chi mi consoce sa che queste cose non le combino…”
…quindi ha ascoltato e rifiutato le offerte di Moggi & Co.
Ora, se questo è vero e hanno tirato nel mezzo la famiglia DV e la Fiorentina ingiustamente -non lo escludo, vedi la “noia” che dava DDV a Berlusconi e in FIGC- forse con un pò di fortuna ce la caveremo. Se al contrario si sono immischiati nel “casino” allora…allora…da fiorentino di nascita e di fede, dico che era meglio se andavamo in serie B, perchè diventare dei ladroni come tanti(Juve in primis)e poi chiedere aiuto a Moggi…quello no! Mai!
Se hanno fatto la cazzata -e ripeto SE!!!- anche se per aiutare Firenze e la Fiorentina, non hanno capito un emerito cavolo sulla città e la sensibilità che hanno i tifosi verso la squadra, in più prendendoci in giro con i le loro “leggi sulla moralità”….
Spero veramente che i DV siano la parte lesa di questo sistema e siano stati messi nel mezzo per distruggere loro e la Fiorentina.
Ti sono vicino. Un salutone.
Forza Viola
Maggio 13th, 2006 alle 10:16
Ciao Davide,
vedo che non sono stato il solo a dormire molto male questa notte!
Sono tifoso della Fiorentina da 47 anni (vivo a Genova), ne ho viste delle belle, ma sono passato anche attraverso il fallimento in C2!
Ho molta fiducia nei fratelli Della Valle (ottimi imprenditori) e che hanno riportato la nostra squadra ai livelli che merita.
Però… però se ci fosse stata qualcosa che non ha girato nel modo giusto; se non è stato rispettato quel modello etico al quale i Della Valle hanno sempre detto di puntare, il disgusto e la nausea sarebbero tali da indurmi a smettere di seguire la mia squadra e il mondo del pallone. Non dobbiamo essere pessimisti ma realisti (noi amici di uno str…. come Moggi ?!?).
Nell’attesa ALE’ ALE’ VIOLA
Maggio 13th, 2006 alle 10:19
Solo un appunto: premesso che nel caso in cui le cose stessero come sembra io non troverei giustificazioni ai della Valle ma mi sentirei solo di merda (potevano fare la denuncia lla magistratura, ai carabinieri, al postino), c’è una domanda che mi ronza in testa…
Questa: se Della Valle e la Fiorentina sono stati “puniti” da Moggi per essersi messi di traverso, non se ne deduce che che chi non ha subito ritorsioni (Roma, palermo, Inter, e TUTTI) probabilmente non solo non si è messo di traverso, ma addirittuta era connivente o cmq spettatore di tutto quello schifo?
Siamo sinceri: se Della valle al primo anno di A si è reso conto di questo, possibile che gente che da anni sta nel calcio (sensi, zamparini, cellino, moratti) non si fosse accorta di niente o non si fosse piegata al sistema??
In questo caso le altrenative sono 2: o sono dei mentecatti, o sono sporchi anche loro.
Maggio 13th, 2006 alle 10:21
Caro David, si delinea per la Fiorentina uno scenario da molti condiviso: i Della Valle si sono messi di traverso al potere calcistico consolidato e sono stati malmenati a tal punto da venire a più miti consigli. Questo è quello che pensano molti (da Baldini a D’Avirro) e che darebbe alla Fiorentina un ruolo di vittima prima e poi di accondiscendente al potere mafioso. Questo è già qualcosa di migliore dell’appartenere a un “grumo di potere” così come descritto dai magistrati napoletani (così ho capito che sia stato definito questo intreccio di interessi durante la conferenza stampa a Napoli di ieri). E già qui sorgono i primi dubbi. Con tutto quel po’ po’ di materiale che i magistrati hanno potuto visionare come hanno potuto pensare di mettere nella stessa cesta presunti vessatori e presunti vessati? E veniamo al punctum della questione: si dice che alla fine i Della Valle hanno dovuto cedere. Ma come? Cos’hanno fatto di specifico. Quale “trattato” di resa hanno firmato? Dalle intercettazioni che ho letto (finora) mi sembra arduo se non a costo di una piuttosto complicata dietrologia, estrapolare un reale coinvolgimento della dirigenza viola e soprattutto non si vede venir fuori alcun accordo. Quello che mi chiedo è: tutto qui? Ovvero: queste sono le intercetttazioni che farebbero pensare a un coinvolgimento della Fiorentina in un comitato d’affari? Aspettiamo ancora. Ma la fiducia che ho in questi magistrati non è immensa…
Maggio 13th, 2006 alle 10:25
PER TUTTI: evitate di rispondere a Cristiano, ignoratelo, poveraccio.
Maggio 13th, 2006 alle 10:34
Caro Davide,
va bene essere preoccupati, sconcertati, sorpresi e tutto ciò che vogliamo, ma basta così! Dobbiamo essere uniti, compatti, decisi, fare quadrato intorno alla Fiorentina come squadra e come società. Se non capiamo questo si fa la fine del 2002, tutti bellini, tranquillini con le fiaccoline in mano e poi….Se questo che sappiamo fino ad ora è ciò che hanno in mano, ditemi voi cosa si è fatto. Nulla ma proprio nulla e meno di nulla, e smettiamola di fare le verginelle, di accusare DDV di non aver avuto il coraggio di denunciare: ma a chi??? a Carraro? a Galliani? Ah già, il gran Di Pietro ha detto alla magistratura.. infatti sì, ti danno ascolto se gli vai a dire che ci mandano in serie b perchè siamo scomodi. Ma fatemi il piacere! Lo ribadisco basta farci del male da soli noi tifosi, fino a quando non si avranno prove schiaccianti su compravendita di partite, che ora non ci sono. Uniti, compatti e duri. Forza Davide torna ad essere pugnace come lo sei sempre stato, per batterci il petto c’è tempo e, garantito, non ce lo batteremo. Scusa se sono stato un po’ lungo. Con infinita stima e affetto.
Maggio 13th, 2006 alle 10:34
Soprattutto è strano che per adesso rimanga sostanzialmente fuori dal polverone Galliani. Eppure Moggi & C li stavano facendoli un favore affossando DVD e la Fiorentina con lui, che sia stato solo un regalo ? una loro spontanea iniziativa ? Non è credibile.
Per me il punto è semplicissimo : se non c’è accordo diretto per accomodare una partita non c’è problema. Ed è per questo che lo snodo, il punto più grave è quello che dice Lotito.
E’ del tutto normale e succede tutti i lunedì da 50 anni a questa parte che chi ha subito torti arbitrali vada a battere i pugni sul tavolo nelle sedi “opportune”, come diceva Nassi e come ho sentito dire ad Agroppi proprio ieri sera, e se fosse solo per questo in serie A non ci sarebbe neanche il Pizzichettone.
Maggio 13th, 2006 alle 10:40
Moggi & Co. si sono comportati per anni come dei veri e propri gangster, i loro metodi erano in tutto e per tutto metodi mafiosi: le minacce, la spavalderia, l’arroganza, le vendette, il cemento ai piedi…
Che in questo clima anche i DDV abbia dovuto cedere un passo per salvare la pelle mi sembra quasi naturale. Mi dispiace che anche lui si sia dovuto (forse) piegare un po’ pe sopravvivere ma, appunto, si trattava di sopravvivenza in una jungla.
Io non so che darei per vedere i vari moggi-giraudo-carraro-galliani ecc. dietro le sbarre, non tanto per gli interessi che difendono, ma per la soddisfazione di vedere punita l’arroganza sfacciata di questi boss, la tracotanza contro i più deboli.
Davvero una magistratura indipendente e coraggiosa è l’unica salvezza per una paese di furbi e cialtroni come il nostro…
Maggio 13th, 2006 alle 10:42
Non voglio passare per “grillo parlante”, di quelli ne è pieno il mondo.
Voglio solo dire che pur essendo viola anche nel buco del culo appoggio la posizione di Di Pietro..se c’era frode (e c’era) e se qualcuno ne era a conoscenza (e c’era) andava denunciata!
La legittima difesa non sta in piedi: troppi in Italia a piangersi addosso, TROPPI!
ANche la giustizia mediatica deve essere riformata: i giornalisti corrotti, al pari degli arbitri e delle società, che si trovino un altro lavoro: chennesò aprire una yogurteria in via Cavour o un banco della porchetta allo stadio andrebbe più che bene. Nessuno debba sentirsi escluso da questa “ondata di sterco”….La Roma tenuta sù da chissà chi..l’Inter che avrebbe preso Moggi a braccia aperte, il Palermo…
Che schifo che schifo che schifo..
Maggio 13th, 2006 alle 10:47
E il campionato di quest’anno è regolare ? Non vi siete accorti che Garrone e la sua Sampdoria è stata bastonata bene bene a causa delle posizioni del suo presidente ? Per sua fortuna la squadra era forte abbastanza ed aveva messo del fieno in cascina sennò ….
Il guaio della Fiorentina dell’anno scorso è che era una squadra debole che con una spinta finiva in B ed in più è stato preso Zoff, inviso a qualcuno molto, molto in alto, diciamo uno che ha fatto il presidente del consiglio finora ( p e c volutamente minuscoli ).
E poi i primi otto minuti di Siena Juve sono regolari ? E gli strani comportamenti di squadre che infilano fantasmagoriche serie posiitive o drammatiche serie negative ( Livorno, Udinese, Roma … )
E poi torniamo a qualche anno fa quando c’era , eccome se c’era, un rigore su Ronaldo .
Insomma sono almeno dagli anni 80 che i campionati sono più o meno truccati perchè da quando sono entrate le TV nel calcio il giro d’affari e troppo grosso perchè non venga pesantemente indirizzato.
Maggio 13th, 2006 alle 10:48
Dopo aver letto le intercettazioni mi sono sentito male….
Maggio 13th, 2006 alle 10:50
Dal sito gazzetta.it
Lanese e Capone parlano di Chievo-Fiorentina (1-2), esito assicurato mediante designazione fraudolenta dellâarbitro. C.: âHai visto che il killer ha colpito a Verona? Gli avranno mandato dei segnali o ha capito da solo?â?.
L.: âNo, no, no guarda che ormai non si mandano segnali, loro telefonano prima delle gareâ?.
PARTITA DECISIVA
Andrea Della Valle si rivolge a Mazzini prima della gara con il Chievo, decisiva per la lotta salvezza.
I protagonisti: Diego Della Valle (patron Fiorentina), Andrea Della Valle (presidente Fiorentina), Sandro Mencucci (amministratore delegato Fiorentina), Paolo Bergamo (designatore), Innocenzo Mazzini (vice presidente Federcalcio), Paolo Dondarini (arbitro), accusati di essersi adoprati per âpredeterminare il risultato di Chievo-Fiorentina 1-2 dellâ8 maggio 2005 a favore della squadra dei Della Valleâ?.
A. Della Valle: âTi volevo salutare e fare un poâ il punto della situazione con te…per quel discorso di domani poi dopo chiamerà Diego oggi…quellâaltra persona…saremo qualche giorno a Milano poi io rivado con i ragazzi, quindi lo spostiamo la settimana prossimaâ?.
M.: âEâ importantissima…che gli arrivi al nostro amico un messaggio da voi! Perché domani lâaltro ci sono…le griglie eh! La partita è decisiva, eh!â?.
M. (telefonata a Mencucci): âMâha chiamato Andrea Della Valle Diego Della Valle perché vogliono che li aiuti…â?.
Mencucci (riferito alla designazione di Dondarini): âBel lavoro, ho vistoâ?.
I fatti
Dondarini non fischia un rigore di Ujfalusi su Cossato.
ACCORDO
Câè anche un presidente che chiama un collega per accordarsi sul risultato di una partita.
I protagonisti: Diego Della Valle (patron Fiorentina), Innocenzo Mazzini (ex presidente Figc), Claudio Lotito (presidente Lazio). Si parla di Lazio-Fiorentina 1-1 del 22 maggio 2005: Diego Della Valle âcompiva atti fraudolenti consistiti nellâaver contattato Claudio Lotito chiedendogli di accordarsi sul risultato, evento poi non verificatosi per il rifiuto opposto da Lotitoâ?.
Lotito (riferendosi a Della Valle): â…mi ha fatto tutto un discorso, hai capito? …Mi ha fatto una proposta da bandito, te hai capito quale?â?.
Mazzini: âEh? Figurati, quando giochi? Fra un poâ di partite?â?.
L.: â… sì sì ma io… Non ti permettere guarda, non ti permettere veramente con me, perché ti prendo a calci in beep fino a dopodomani, eh?â?.
No comment…
Maggio 13th, 2006 alle 10:50
PIANETA CALCIO
Premesso che lo scrivente ha giocato a calcio, ha fatto per due anni l’arbitro all’ A.I.A. ( ai tempi di Gino Menicucci) ha fatto l’allenatore di squadre dilettanti di seconda e terza categoria, ha fatto il presidente di una società di calcio, dopo aver letto le trascrizioni delle intercettazioni telefoniche è addivenuto ad una unica conclusione:
Il calcio non è più un gioco- sport, ma solo un industria portatrice di veleni e di interessi economici talmente alti da farci dimenticare come è nato questo giuoco che rappresentava solo delle sfide campanilistiche.
A questo punto faccio un appello a tutti quelli che domani andranno a Verona, ed a tutti quelli che rimangono in città, facendo presente loro che a Firenze alle ore 18 al Mandela Forum si vedrà del vero sport fatto da uomini che danno l’anima per emergere in un’attività agonistica che dura si 40 minuti, ma intensi talmente intensi che non si possono permettere di perdere tempo perchè hanno solo 24″ per concludere un’azione.
Se veramente volete bene a Firenze ed allo sport ( con la esse maiuscola ) domani venite al Mandela ed unendovi a tutti potrete dire:
“I love Firenze”.
I LOVE THIS GAME
Maggio 13th, 2006 alle 10:53
Rifiuto con orrore il Di Pietro-pensiero illustrato da Claudio. Su quali basi si poteva denunciare la concussione? Si fosse proceduto a fare accuse basate su supposizioni, si sarebbe incorsi in un denuncia, che non sarebbe certo mancata, da parte di Moggi con inevitabile condanna. Quindi doppiamente becchi e doppiamente bastonati. Le prove stanno venendo fuori solo adesso. Con la stessa logica bisognerebbe mettere in galera tutti i commercianti di Palermo che pagano il pizzo!
Vade retro Di Pietro! Se tanto mi da tanto vedrete che il sistema-Moggi ha toccato in qualche modo tutte le società italiane. Oggi é venuto fuori il nome del Milan, domani chissà?
Si puo’ ragionevolmente dire che tutti sono colpevoli perché sapevano ma non denunciavano? Il massimalismo dipietresco non mi pare abbia mai prodotto grandi effetti benefici.
Maggio 13th, 2006 alle 10:57
Ciao David,
siamo tutti molto tesi e legittimamente preoccupati. Come non esserlo? E come far finta di niente quando siamo così vicini ad un sogno europeo che ci riporterebbe di colpo ai “fasti” di una decina di anni fa? Cerchiamo allora di ragionare con logica.
Le intercettazioni ci sono e sono ahimè (ahinoi!!!!) piuttosto inequivocabili. Vittime o carnefici, volenti o nolenti ci siamo dentro. E difficilmente ne verremo fuori senza conseguenze. Ecco, conseguenze……
Teniamo presente che il processo sarà fatto al “sistema” e non separatamente persona per persona e squadra per squadra, così anche le eventuali condanne dovranno essere comminate in base alle responsabilità e la gravità dei fatti commessi.
Soffermandoci sulle sole responsabilità addebitate ai Della Valle e di conseguenza alla Fiorentina ci sarebbe sì da preoccuparsi.
Ma in un quadro dove si parla di Cupola, associazione a delinquere e sequestri di persona, mi pare che la gravità degli atti commessi dai dirigenti Viola sia quasi irrilevante.
Concludendo: nello stesso processo se alla Fiorentina dovessero dare la retrocessione in B, cosa dovrebbero fare alla Juventus? La cancellazione totale? Ripartenza dalla serie D? Non credo che nessun giudice arriverà a tanto. Ho dei dubbi che si arrivi addirittura alla retrocessione per i gobbi, figuriamoci.
Il dubbio, come nel caso delle fidejussioni false, dei passaporti falsi e di tutti gli scandali che si sono succeduti in questi ultimi anni è che, essendo coinvolti “pezzi troppo grossi” alla fine il tutto si risolva in un quasi nulla di fatto…..purtroppo!!!
Maggio 13th, 2006 alle 11:02
Caro David, credo che oggi tutti quelli che hanno qualcosa di documentario o riferito lo debbano mettere a disposizione della Società.Lo scorso anno ero ad un corso di specializzazione con una radiolina incollata all’orecchio. Con me c’era un grande tifoso del Lecce il cui figlio era alla partita: se tentativo di inganno ci fu, a quello che riferiva il ragazzo, fu contro di noi. Infatti il Lecce ad un certo punto smise di giocare e il pubblico si sdegnò molto. La cosa più importante però fu che Zeman andò dietro la panchina e, irato contro i suoi giocatori e riemerse solo dopo che ricominciarono a giocare correttamente. Questo è quello che so da uno che era lì e questo è quello che voglio condividere con voi. Ti ricordo poi che lo scorso anno si parlava di un dossier pronto sui torti subiti da depositare in caso di retrocessione: che fine ha fatto? E’ stato inviato e ignorato? Chi lo ha lo metta a disposizione subito, per favore. Non si può uccidere un sogno in questo modo. Per quanto riguarda Diego sono d’accordo con te, era sincero e tranquillo e credo che potrà chiarire tutto ai magistrati di Napoli: le frasi delle intercettazioni sono ambigue e si applicano a tante cose diverse, ben diverse dalla frode. La verità è che si deve distinguere fra vessatori e vessati, vittime e aguzzini, colpevoli e “spettatori rassegnati”, richiesta di giustizia e richiesta di aiuto fraudolento. Se io chiedo di essere giudicato per quello che valgo , anzi se lo pretendo, non è reato; se invece chiedo regali lo è. Nelle intercettazioni non c’è traccia di parole come favore, regalo, etc…Ora tranquilli a Verona perchè, comunque vada, quei 3 punti ci faranno comunque comodo.
Maggio 13th, 2006 alle 11:06
x DAVE
Non so cosa ci sia di così offensivo nel mio intervento per meritare del poveraccio. è un pensiero in libertà, forse un po’ tirato per i capelli lo riconosco, forse un po, eccessivo, passi, ma del poveraccio………ricordo quanti allorchè si paventavano gli scenari architettati da Moggi davano del farneticante e del matto. Poi? tutto peggio di ogni più cupa immaginazione. comunque caro DAVE non ti preoccupare il mio come ho detto sopra è semplicemente un intervento. Non è una domanda e pertanto non presuppone risposte. Grazie comunque per il tuo presioso contributo alla manifestazione democratica.
Maggio 13th, 2006 alle 11:08
oh cristian la tua classifica giratela….sai benissimo dove!
Maggio 13th, 2006 alle 11:33
Caro David,
anche tu contro i Della Valle, anche tu a piangerti addosso. Non capisco come si fa ad affermare che i Della Valle si siano “piegati” senza conoscere a fondo le situazioni ma leggendo quattro frasi stralciate da telefonate. Aspettiamo che la vicenda si chiarisca, che la giustizia faccia il suo corso, che ci siano le sentenze e poi, magari, giudichiamo. Ma da che parte state? Mah…
Maggio 13th, 2006 alle 11:48
In riferimento a Lecce-Parma, io non credo che un arbitro (De Santis) da solo, senza il coinvolgimento di qualche giocatore, possa determinare il risultato di una partita, se il Parma fosse stato nettamente superiore al Lecce e avesse fatto 3 o 4 reti, l’arbitro che fa, le annulla tutte?
Maggio 13th, 2006 alle 11:52
Io invece invito te, schifoso romano da tastiera a cambiare forum… E a ricordarti come vi hanno iscritto al campionato negli ultimi anni o del derby di ritorno nel campionato scorso… Le indagini sono solo all’inizio…
Sono convintissimo che chi ha sbagliato deve pagare ma non accettiamo lezioni di moralità da gentaccia come te… Un’appello a David: sono
giorni difficili e la tolleranza verso le provocazioni o gli insulti gratuiti è davvero molto bassa… Per me certi interventi sarebbe meglio censurarli… P.S.
A Verona in 20000 con lo stesso orgoglio di sempre !!!
Maggio 13th, 2006 alle 11:55
Per Lecce-Parma riporto qui di seguito l cronaca che ne fece La Repubblica:
Spettacolo e reti anche nell’ultimo
appuntamento stagionale al “Via del Mare”. Lecce e Parma regalano un 3-3 che vale la salvezza per il Lecce, mentre il Parma dovrà giocarsi la permanenza in A allo spareggio con il Bologna. E’ stata comunque una partita vera e bisogna fare i complimenti soprattutto ai padroni di casa che si sono battuti senza risparmiarsi e senza fare calcoli. E non fanno testo gli ultimi minuti nei quali le due squadre hanno alzato il piede dall’acceleratore
Zeman ripropone Cassetti in difesa, mentre Giacomazzi riprende il suo posto come esterno di centrocampo. Carmignani inserisce Contini in difesa al posto dello squalificato Bovo. Assenti invece i soliti noti, Bettarini, Marchionni e Ferronetti. Parte bene il Lecce che mette alle corde il Parma, un pò troppo contratto per l’importanza della posta in palio. Contro le squadre di Zeman la partita bisogna giocarsela, il Parma cerca di venire fuori, si fa vedere con una bella giocata di Simplicio, ma si trova palesemente in difficoltà. Affiora anche il nervosismo dopo 17′ i gialloblù collezionano ben tre cartellini gialli. Eppure è proprio il Parma a passare in vantaggio al 22′ grazie a un calcio di punizione di Morfeo che si infila alla destra di Sicignano. Il gol salverebbe il Parma che prende coraggio e insiste con qualche altra bella giocata di Mofeo. L’illusione dura solo 8′ perchè al 30′ arriva il pareggio con una gran conclusione di Pinardi di collo esterno destro sotto l’incrocio dei pali. Il Lecce continua ad attaccare e non dà punti di riferimenti all’avversario.
Dopo il pareggio comunque le squadre prendono un po’ di fiato e il ritmo cala per qualche minuto, poi ancora grandi emozioni nel finale. Al 41′ il Lecce passa in vantaggio grazie a una gran giocata di Vucinic che nasconde il pallone a Cardone e infila Frey.
L’attaccante eguaglia il record dei gol per un giocatore del Lecce (19 come Chevanton). Il Parma sarebbe retrocesso, ma al 43′ arriva il nuovo pareggio con un gran gol in mezza girata al volo di Bresciano. Si va al riposo e sarebbe spareggio tra Bologna e Parma. La ripresa inizia con una bellissima azione del Lecce, tutta di prima, che porta al 3-2: Giacomazzi dalla destra mette al centro per Dalla Bona che di piatto infila Frey. Per i gialloblù sarebbe retrocessione senza appello. Il Lecce è in evidente grande condizione fisica. Urge un numero particolare in casa Parma e manca ancora all’appello Gilardino. Eccolo.
All’11’
l’attaccante della Nazionale infila Sicignano con una gran rovesciata in area dopo uno stop di petto. L’attenzione è puntata anche su altri campi e arriva per il Parma la grande notizia del pareggio dell’Atalanta col Siena: sarebbe salvezza. Le due squadre tirano il fiato e sembrano attendere il fischio finale. Ma non è finita, il Siena torna in vantaggio e per il Parma sarebbe spareggio. A complicare le cose ci pensa Contini, espulso ingenuamente.
Negli ultimi minuti le squadre si fermano. Il pubblico non condivide, neppure Zeman, che segue la parte finale della partita dietro la panchina, dimostrando probabilmente il suo disappunto.
Beffa finale per Morfeo, espulso per avere allontanato il pallone.
Maggio 13th, 2006 alle 12:02
Ieri ho visto Matrix (come molti di voi) fino alle 2 di notte.
Il sondaggio che vorrei proporre è:
1) secondo voi DDV è completamente scemo, per andare subito in televisione a farsi sparare addosso da tutti – Di Pietro, Di Mauro ed altri(sei stato ripescato in serie B; hai fatto una battaglia in Lega e poi niente,se sapevi sei colpevole perchè avevi il dovere di denunciarli, ecc ecc….)?
2) è veramente innocente ?
La maggior parte di noi sicuramente sarà per l’ ipotesi 3)ne l’ uno, nè l’ altro;
ma allora era meglio starsene a casa sua a riflettere invece che andare a farsi pubblicamente offendere e da chi…!
Considerando DDV persona molto intelligente (ha avuto le palle anche contro Berlusconi fregandosene pure dei fischi “comunque pilotati”) senz’ altro ci sarà un motivo.
Nessun altro dei mandati a comparire si è fatto vedere se non per rilasciare miseri comunicati stampa.
Perchè invece i Della Valle no ?
Forse sono davvero innocenti; o forse sono davvero diventati stupidi?
Maggio 13th, 2006 alle 12:08
Ciao David secondo me non era meglio a questo punto sospendere il campionato? Tu che ne pensi? Attendo una tua r4isposta. Ciao
Maggio 13th, 2006 alle 12:10
David, credo sia la terza volta che ti scrivo oggi ma mi sono dimenticata una cosa che credo sia importante: il risultato di Lecce non bastava ci voleva anche il risultato di Siena. Per favore controlla il calendario:il nostro contributo è fondamentale per ricostruire i fatti e giungere prima alla verità. Ciao!
Maggio 13th, 2006 alle 12:12
PER TUTTI: evitate di rispondere a Cristiano, ignoratelo, poveraccio.
SONO D’ ACCORDO ANCHE IO ED AGGIUNGO:
Talvolta la libertà di un blog è dannosa e consente anche a chi non lo merita di farne parte.
Maggio 13th, 2006 alle 12:25
caro Davive, ma perchè il sig.Bucchioni ieri a RadioBlu ha affermato di avere in mano delle intercettazioni sconvolgenti a carico della Fiorentina ? secondo te leggendo il giornali sono veramente sconvolgenti ? ma si vuole veramente bene alla Fiorentina ? oppure si danno le notizie per primi per dimostrare di essere arrivati primi senza averci meditato,
senza pensare di fare del male.
io mediteri su queste cose,
grazie, comunque sono molto deluso e amareggiate anche se noi siamo vittime ( spero) in questa vicenda.
So che per almeno 10-15 anni qualcuno mi ha rubato i miei sogni e le mie emozioni e non credo che non ci sia nessun prezzo per potermi risarcire e credo che sia così per tutti quelli che credono nello sport.
Maggio 13th, 2006 alle 12:27
Non siamo parte lesa. Le prove a nostro carico sono inconsistenti e frutto di millantazioni. Credo a Diego Della Valle quandi dice che non abbiamo piegato la testa.
Maggio 13th, 2006 alle 12:30
CARO DAVID NON SONO D’ACCORDO CON TE E TANTOMENO CON QUELLO CHE HA SCRITTO PESTUGGIA SUL FORUM CHE MI SEMBRA VERAMENTE GROTTESCO,PAZZESCO E CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTA ROBA PER ME CHE SE FOSSI STATO IU UN FACIA A FACCIA LIBERO SAREI PASSATO ALLE PAROLACCE. 1) MA COME SI FA A CRITICARE CHI CI HA RACCATTATO E FATTO RINASCERE E PORTATO A CERTI LIVELLI QUANDO TUTTI I VOSTRI AMICI RICCONI FIORENTINI DOPO GIORNATE DI PUBBLICITA’ GRATUITA SU PAGINATE DI GIORNALE AL MOMENTO CHE GLI HANNO DETTO SU ORA TIRA FUORI I MILIARDI SONO SPARITI TUTTI SI SONO VOLATIZZATI COME NEVE NEL DESERTO I DELLAVALLE AVRANNO ASPETTATO IL MOMENTO PROPIZIO MA ALMENO LORO LO HANNO FATTO E POI QUEL MOMENTO PROPIZIO C’ERA ANCHE PER GLI ALTRI SE NON ERRO IN QUEL MOMENTO PROPIZIO PER LORO E CHE TANTE ACCUSE GLI HA PORTATO L’UNICA ALTERNATIVA ERA UN CERTO PREZIOSI……NON SO SE MI SPIEGO E TUTTI I VOSTRI AMICI RICCONI FIORENTINI DOVE ERANO MAGARI SUL GROSSO MOTOSCAFO ORMEGGIATO A PORTO ERCOLE AL QUALE IO SONO PASSATO VICINO COL MIO GOMMONCINO PER VEDERE CHI C’ERA SOPRA NEI MOMENTI DELLA SPERANZA.PERCHE’ NON HANNO APPROFITTATO LORO DEL MOMENTO TANTO PROPIZIO ,SECONDO ALCUNI.QUESTO LO SCRIVO ANCHE PER QUEI CONTESTATORI A PRESCINDERE CHE DICONO LA FIORENTINA AI FIORENTINI BOH.SE SPINGIAMO VIA DELLA VALLE ,QUESTO DELLAVALLE,DOPO LE MARCHE FORSE DOVREMMO ANDARE PIU’ LONTANO AMMESSO CHE CI SIA E QUALCUNO LO CONOSCA PER TROVARE UN ALTRO CON UN PO DI SOLDI E SOPRATTUTTO CHE SIA DISPOSTO A DARLI A QUEI………(non ricordo l’aggettivo non certo gratificante con cui identifica i giocatori di calcio un famoso riccone fiorentino).
2)MA COME SI FA A CRITICARE DELLA VALLE PER ESSERSI DIFESO DA CHI LO STAVA TRASCINANDO INSIEME ALLA CITTA’ DI FIRENZE IMMERITATAMENTE NEL BARATRO DELLA B.A PARTE IL DISPIACERE CHE IN QUEL MOMENTO TUTTI STAVAMO PROVANDO PENSATE ANCHE AL COSTO FINANZIARIO? CHI GLI AVRBBE RESO UN EURO DEI CITTADINI DELLA NEW GENOVA UNA VOLTA CHIAMATA FIRENZE? NON VI DIMENTICATE CHE IN QUELLA SITUAZIONE SI ERA TROVATO PER VOLER MIGLIORARE LE COSE E NON PER LOSCHI INTERESSI PERSONALI.PERCHE’ VOI NON AVRESTE DIFESO RIPETO DIFESO NON INVESTITO MA DIFESO I VOSTRI SOLDI OLTRE LA PASSIONE DEI TIFOSI FIORENTINI? SARESTE STATI CATTIVI AMMINISTRATORI.DELLA VALLE HA SOLO USUFRUITO DELLA LEGITTIMA DIFESA QUANDO TI TROVI DI FRONTE UNO CHE TI PUNTA LA PISTOLA SE A MAGGIOR RAGIONE SAI DI NON AVER FATTO NULLA DI LOSCO O TU SPARI A LUI O MUORI TE,E VORREI VEDERE QUANTI EROI CI SAREBBERO.DELLA VALLE HA PROPRIO USUFRUITO DI UNA GIUSTA ED EQUA LEGITTIMA DIFESA PERCHE’ LA SUA SQUADRA SI E’ SALVATA ALL’ULTIMO MOMENTO E PER LA CLASSIFICA AVULSA COSA CHE NON SI SAREBBE AVVERATA ANCHE SOLO SENZA L’ARBITRACGGIO DELLA DOMENICA PRECEDENTE,FIGURARSI SE CONSIDERIAMO TUTTI GLI ARBITRAGGI “STRANI” DI TUTTO IL CAMPIONATO,CI SAREMO SALVATI TRANQUILLAMENTE QUESTO E CERTO E INDISCUTIBILE.
DAVIDE PER TUA STESSA AMMISSIONE HAI PRESO DIVERSE CANTONATE ……….QUESTA PER DELLA VALLE FALLA PRENDERE AI VARI PESTUGGIA NON LA PRENDERE TE.
N.B. SCUSA PER LA SINTASSI OLTRE ALL’IGNORANZA IN QUESTO MOMENTO HO ANCHE TANTRA TRISTEZZA,PAURA PERCHE’I SISTEMI “MAFIOSI” FANNO PAURA,E DISPIACERE, MA ANCHE UN PO DI SPERANZA IN DELLAVALLE CHE SAPPIA DIFENDERE ME COME TIFOSO E SOPRATTUTTO SE STESSO PERCHE’ SE LO MERITA ALMENO PER ORA. SALUTI E FORZA VIOLA
Maggio 13th, 2006 alle 12:50
Caro Paolo, leggendo il blog di David mi sono imbattuto nel tuo post che rispetto nei contenuti.
Ti chiederei magari più rispetto per le opinioni altrui e in questo caso anche le mie. Io ho scritto solamente che per un personaggio che ha predicato per anni purezza nel mondo del calcio non era bello trovarsi invischiato n queste cose perché dalla ragione piena può essere passato nel torto.
Comunque mi è piaciuto soprattutto quando scrivi in maniera dispregiativa “fallo scrivere ai vari Pestuggia”. Vorrei dirti che io sono solo e non ho niente a che vedere con altri e per fortuna ho un cervello che non sempre funziona bene, ma forse qualche volta sì.
Avrei preferito una tua risposta nel forum dove ho scritto il pezzetto il libertà e non dove il mio nome non entra per niente.
Un saluto Saverio Pestuggia
Maggio 13th, 2006 alle 12:53
Siamo coinvolti pure noi………certo, come tutte le squadre di serie A degli ultimi dieci anni e come il 70% dei tifosi italiani dotati di cervello….DAI… quante volte abbiamo detto che per vincere lo scudetto l’inter non doveva comprare giocatori, bensì Moggi.
Tutti sapevano, tutti ne erano parte (parte attiva o parte lesa), l’unica cosa sconcertante è che i DV sono stati accostati a Moggi, mentre gente come i Sensi e compagnia bella NIENTE!!
Penso che i Della Valle novelli calciofili si siano trovati nel bel mezzo di una serie A pianificata, dove tutti conoscevano il proprio ruolo e pertanto non c’era bisogno di discutere o battere i pugni, mentre i DV nel tentativo di avere le proprie opportunità di permanenza in serie A, hanno parlato, cercato di capire un meccanismo per loro nuovo e tutto questo sotto intercettazione…….strana la sorte!!!
L’unica pecca è stata la battaglia a spada tratta per un calcio dei valori, mentre questo non è nemmeno calcio giocato…….
Speriamo almenoche venga fuori la verità, e se ci devono essere retrocessioni andiamo tutti in B…..Roma, Milan, Inter, TUTTI…perchè tutti giocavano nella stessa serie e tutti sapevano………tranne i novellini come noi, che pagheranno(speriamo di no,anche se di immagine e coerenzasiamo già a terra)a caro prezzo il corso di aggiornamento dello scorso campionato……..ah!!!….un grazie a Mazzini, grande professionista e soprattutto amico viola…..
Maggio 13th, 2006 alle 13:02
Della Valle è arrivato a Firenze come un salvatore della città,(facendo i propri interessi economici ed immagine), con lo scopo di “moralizzare” il calcio “corrotto”.
Poi scopri che in 2 anni passa dalla C2 alla A, per “meriti sportivi” e quando si accorge che in A il “sistema” è contro di lui ne vuole entrare, non per fare del bene alla fiorentina come farebbe un tifoso, solo per i propri interessi….
Ricordiamo che Cecchi Gori con tutti i suoi difetti e incapacità ha sempre sostenuto di esser stato fallito per colpa del “Sistema”…Vuoi vedere che non aveva poi tutti i torti……FORZA FIORENTINA, l’importante è la fede…..
Maggio 13th, 2006 alle 13:02
Ciao David..io domani a Verona ci sarò, per Prandelli e per i ragazzi. Loro se lo meritano e non possiamo deluderli! Però..però,che patire..che tristezza..Un saluto a tutti
Maggio 13th, 2006 alle 13:23
Una delle tante cose che mi amareggia in questa situazione di incertezza assoluta, dalla quale spero che i DV escano senza nemmeno uno schizzo di fango, è che oggi dobbiamo recuperare personaggi come Cecchi Gori e Gaucci che avrei volentieri cancellato dall’anagrafe sportiva: Vittorio aveva sempre lamentato truffe ai suoi danni (vedi il fallimento della Fiorentina abilmente manovrato che ha mandato tutti in galera, vedi le truffe sportive che la Fiorentina ha subito, vedi i raggiri dell’affare La7)e Gaucci ha sempre sparato a zero sulle congiure ai suoi danni. Ad oggi hanno ragione loro e se la Fiorentina dovesse andare in B Vittorio potrebbe anche dire “me la riprendo” e tutti zitti. Ti sei poi chiesto, david, cosa avremmo dovuto fare quando era chiaro che c’era una congiura manoivrata dai soliti potenti per mandare la Fiorentina in B, ti rispondo da integralista dell’etica sportiva: saremmo dovuto andare in B sputando anche i polmoni sul campo fino all’ultimo secondo dell’ultima aprtita. Poi, a retrocessione conseguita, bella conferenza stampa dove i DV avrebbero dovuto raccontare le pressioni subite e le manovre occulte ai loro danni, con tanto di nomi, cognomi e date. Morale della favola: i DV si facevano un anno in B come degli eroi sportivi, avrebbero avuto tutta Firenze intorno,si sarebbero accreditati per altri dieci anni in serie A diventando i capostipiti di una nuova generazione di presidenti (alla faccia dei vari Cragnotti, Tanzi & C.)e, finalmente, ci avrebbero regalato la ciliegina sulla torta che aspettiamo da anni: il calcio da raccontare ai bambini. Se i DV hanno fatto anche una sola telefonata di raccomandazioni pur soltanto per mettersi al riparo (nell’interesse dei loro investimenti economici o della squadra ?)non sono per niente diversi da Moggi.
Maggio 13th, 2006 alle 14:12
Col rispetto di chi conosce la sofferenza per esserci già passato ed è stato per assai meno massacrato, vi prego di leggere questa lettera (per la cronaca anche Preziosi doveva difendersi dal Torino che stava tentando di “normalizzare” il Venezia):
Vi consiglio il metodo Genoa
Di Massimo Donelli dalla Gazzetta dello Sport del 13/5/2006
Caro direttore prometto che non ruberò molto tempo ai lettori del tuo giornale e a te. Mi limito, però, a chiedere un minimo di attenzione da parte di tutti gli organismi federali che, a vario titolo e a vari livelli, si occupano di giustizia sportiva. A questi solitamente invisibili signori (a proposito, non sarebbe bene avere la diretta tv dei processi?) vorrei vivamente raccomandare un medoto. No, non il metodo Ciampi di cui si è molto parlato nei giorni scorsi e che, come ormai tutti sanno, richiede la buona volontà di due parti contrapposte (che , difatti, è venuta meno). No, io parlo del metodo Genoa. Per applicare il quale non serve nemmeno la buona volontà: basta copiare.
Che cos’è il metodo Genoa? Risposta facilissima: hai sbagliato, paghi. Duramente. E subito, alla velocità della luce. Senza aspettare non dico il processo penale, ma nemmeno la conclusione dell’indagine della magistratura ordinaria. Il metodo Genoa, già molto ben collaudato l’anno scorso giusto di questi tempi, è semplicissimo: ti sbatto in C1, ti becchi tre punti di penalizzazione e ti rimane solo da rimboccare le maniche per risalire.
Ecco caro direttore. Chiaro no? Lì per lì si sta malissimo, da bestie, tutti quanti (specie i tifosi). Ma poi…. Poi il metodo Genoa diventa un toccasana, Rigenera, credimi , un campionato di C1. Brucia ogni colpa e ogni vergogna. Cancella tutti i peccati. E ti permette di rialzare la testa, di affrontare gli sguardi degli altri, così feroci e irriverenti quando la tua squadra è finita nella bufera.
Come vedi noi genoani abbiamo maturato una certa esperienza. E saremo molto felici di mettarla a disposizione delle altre tifoserie inzaccherate da dirigenti e giocatori molto più … preziosi dei nostri. Ho scritto saremo, direttore.
Non ho scritto saremmo.
Perchè siamo convinti, sulla nostra pelle, che la giustizia sportiva non guarda in faccia a nessuno. Nemmeno a chi, come noi, ha vinto molti scudetti (nove). Ovviamente, poi siamo altrettanto certi che la giustizia sportiva è uguale per tutti. E che, di conseguenza, il metodo Genoa verrà implacabilmente applicato.
O no? Massimo Donelli Direttore di “Sorrisi e canzoni”
Maggio 13th, 2006 alle 17:09
X CRJSTIANO:
guarda che io non ce l’avevo con te… io ho scritto “cristiano” (il romanista che balla sulla nostra tomba) con la “i”, non con la “j”… e se vai a leggere il suo post capisci a cosa mi riferivo.
Per quanto riguarda il tuo post, la penso esattamente come te.
Maggio 13th, 2006 alle 17:51
x DAVE.
scusami per il malinteso. avevo notato che mancava la j ma ho pensato ad un tuo errore. ancora scusa e sempre forza viola.
Agosto 27th, 2006 alle 18:24
[david sei grande!!!