Dopo sembra tutto facile
E’ una storia per fortuna già vista e sentita: la Fiorentina vince quasi sempre le gare considerate facili ed è questo il grande merito di Prandelli.
Questa squadra non tradisce mai ed il successo con l’Atalanta non è mai stato in discussione, se non pensando alle possibili fregature di una gara completamente dominata e chiusa un po’ tardi.
Ma sul piano delle occasioni non c’è stato confronto e abbiamo ampiamente meritato i tre punti.
Vargas e Montolivo sopra gli altri, ma anche Doandel e i due centrali hanno giocato bene, mentre Gilardino si è inventato un gol da solo, esattamente come a Milano.
Nel rispondere agli ascoltatori di Radio Blu mi sono arrabbiato con chi se la prendeva con i giornalisti in senso generale e diceva “avete visto? Adesso siete contenti?”.
Ma avete visto cosa? Qui non è più possibile dire niente, se uno si esprime con venti aggettivi positivi sul lavoro della Fiorentina deve essere poi crocefisso per pochi dubbi espressi a monte e non di fronte a risultati negativi.
Io a questo gioco non ci sto, a costo di uscire definitivamente dalla hit-parade delle simpatie di questo o quel potente.
Per me il lavoro di Prandelli è eccezionale, quello di Corvino eccellente (il miglior direttore sportivo da quando seguo la Fiorentina) e i Della Valle hanno dato moltissimo, diciamo 170 milioni di euro investiti, e adesso aspettano di veder cosa succederà.
Ma poi rivendico il diritto di avere le mie idee e se non collimano con quelle del manovratore, pazienza, me ne farò una ragione.
Non sarò mai tra quelli che sperano che le cose vadano male per urlare soddisfatti “visto? Avevo ragione!”
Anzi, di più: spero di essermi sbagliato sui tre rilievi critici mossi a fine agosto, ma se volte vivere con il pensiero unico e le veline viola potete accomodarvi tranquillamente fuori da Radio Blu (che è sempre stata molto equilibrata nei giudizi) e da questo blog.
Dicembre 6th, 2009 alle 19:26
Prandelli: grande
Corvino: grande
Proprieta’:grande
Montolivo: Immenso
Vargas: Stellare
Dicembre 6th, 2009 alle 19:28
Buonasera a tutti,
ho finito di vedere la partita e, sono contento della vittoria.
Non sono per niente contento per quel cambio di Jovetic con Jorgensen, ma perché pensano al rinnovo del contratto mentre si dovrebbero fare i salti di gioia che scade.
Siamo alle solite Prandelli secondo me non vede i giovani e non ho idea di cosa aspetti per farli esordire.
Stai vincendo loro dovrebbero attaccare perché non butti dentro Babacar gioiellino veloce che potrebbe fare molto comodo invece di Jorghensmatusalemme che trottella fuori dal gioco e non regge un pallone.
Donadel è tanto volenteroso ma, quando ha davanti un avversario serio rischia sempre di finire la partita in anticipo.
Santana oggi mi è piaciuto e, con lui anche gli altri ma, non si può pensare di giocare sempre con una punta, a meno che la seconda non sia Castillo.
Caro David questo è l’unico forum a cui partecipo e, continuerò a farlo fin quando ognuno potrà dire quello che pensa senza offendere nessuno.
Buona serata a tutti
Bruno
Dicembre 6th, 2009 alle 19:30
David, hai perfettamente ragione.Bisogna mettere i puntini sulle i.Non condividiamo un giudizio su una persona(spero che alla fine si potrà dire che ho sbagliato), ma su tutto il resto siamo perfettamente d’accordo.Oggi su tutti
Vargas e Montolivo.Bene anche Donadel.Generoso Jovetic che piange quando é costretto ad uscire.Questo ci deve far restare calmi e non sforzare i tempi per gli infortunati.Avrei provato qualche Primavera ma Prandelli sa gestire la sua rosa,quindi pazientiamo.
Dicembre 6th, 2009 alle 20:11
David,
credo che tu non ti debba sentire chiamato in causa ogni qual volta un tifoso di vecchia data, come te, che ha visto anni e anni di sofferenza viola, per decenni a metà classifica, senza una certezza di un domani migliore (clacisticamente e tifosamente parlando), oltre tutto senza nessun mezzo per dissentire civilmente con presidenze dissennate se non le piazzate o ancor peggio il peggio che conosciamo possa essere accaduto in passato, desideri togliersi qualche sassolino dalla scarpa via sms o con un post che al suo posto rimane e che non mina certamente la serenità di nessuno; di tutt’altro tenore e consistenza naturalmente l’eco e la potenza mediatica di una radio, di un giornale, di un blog, ecc. ecc., strumenti che notoriamente possono solo in piccolissima parte ospitare una opinione diffusa dei tifosi.
Tu hai sempre creduto nella Fiorentina, in questa Fiorentina poi che finalmente ci dona gioie e sogni come non abbiamo vissuto mai in termini di programmazione, lungimiranza, competenza, professionalità, anche ai tempi dei bellissimi e puntualissimi gol di Batistuta.
Se personalmente posso con candida guasconeria solleticare opinioni, chiosature, commenti espressi da professionisti che naturalmente hanno accesso agli strumenti di lavoro che a loro competono e di tutt’altro registro a quanto sopra detto, non vedo perché ci si debba arrabbiare o ancor meno indispettire visto che a nessuno alla fine piace dover abdicare al prevalente sentire e pensare sia esso del grande manovratore che del normale professionista che gestisce notizie ma anche opinioni.
Un abbraccio.
giovane Holden
Dicembre 6th, 2009 alle 20:42
io sono fra quelli che possono essere molto critici con i critici, e scusate il gioco di parole.
ma la ragione è molto semplice: molte volte la critica sembra dettata molto più dal preconcetto che dalla ragione, se non in molti casi dall’ignoranza su argomenti che, ragionevolmente, non sono il pane quotidiano di tutti.
Esempio: ormai s’è deciso che castillo sia un bidone inutile. Poco importa se non ha potuto svolgere la preparazione con la squadra, se ha giocato poco o niente e mai da titolare. Lo abbiamo etichettato e, salvo imprese grandiose (tipo osvaldo per intendersi), si terrà la sua etichetta fino all’addio alla maglia viola.
Altro esempio: siccome la società è così seria da aver messo in piazza il proprio bilancio in modo chiaro e possibilmente anche abbastanza comprensibile, ora siamo tutti commercialisti. Ho già sentito gente che dice sono spariti 50 milioni per finanziarie le aziende di famiglia…
Siccome queste sono le argomentazioni del 90% della critica, scusa David ma non ci vedo niente di esagerato nel rispondere allo stesso livello di argomentazione…
è spiacevole? certo.
Come è spiacevole sentire fare del male alla propria squadra del cuore da “tifosi che sbagliano”….
Che poi sono gli stessi che a suo tempo hanno definito bidoni i vari Batistuta, Rui Costa….
Dicembre 6th, 2009 alle 21:06
Ma Babacar ?????????????????
Dicembre 6th, 2009 alle 22:00
ancora con questa storia…….mah…
io ho visto una buona fiorentina,in palla,ordinata e concentrata.
ancora una volta un gran bel montolivo,mi piacerebbe che venisse sottolineato,un vargas decisivo e il resto della squadra su buoni livelli con un santana molto vivace e aggressivo(ma quanto corre????non se ne accorge nessuno??),gilardino un po opaco ma a segno quindi niente da dire,l unico per cui ho da ridire qualcosa è sempre pasqual che a me non convince piu,troppo timido,scolastico,non rischia mai e non si prende mai una responsabilita…sembra che abbia paura quando ha la palla tra i piedi e la cosa sta diventando preoccupante.
andiamo a liverpool consapevoli di poter lottare per il primo posto senza paura e con l orgoglio e l entusiasmo che ci accopagnano in questa avventura…io ci credo e continuero a crederci comunque vada…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 6th, 2009 alle 22:50
david hai pienamente ragione però che palle, un si passa un giorno tranquillo, c’è sempre qualcosa in più da dire che esula dalla tattica, dall’analisi della partita, dalla bellezza del gol di Vargas, dall’astuzia di Gilardino. Questa gente mi sta vendendo a noia, il calcio è un pallone che rotola in un prato verde e basta, godiamocelo perché per due ore ci fa dimenticare le difficoltà della vita, cerchiamo di parlare di calcio che a me manca tanto
Dicembre 6th, 2009 alle 22:53
Dovunque non si possa criticare liberamente quel che si vuole in maniera civile, è segno che ci sono dei grossi problemi a monte.
Firenze mi preoccupa moltissimo.
Dicembre 6th, 2009 alle 23:10
Son felice perchè finalmente siamo tornati la dove ci spetta…però scusate ma sono incazzata nera per come stanno parlando di quese bmbe sparate a roma da una parte e dall’altra…allora questi dementi son entrati con delle bombe in uno stadio e per 6 minuti hanno tenuto in scacco lo stadio di roma….cioè ma ci si rende conto??? e nessuno ha detto un cazzo!! O meglio, alla domenica sportiva lo hanno detto, ma scherzandoci pure…oh ma qui è l’ora di falla finta….a roma deve cambare qualcosa perchè se quei teppisti sono capaci di tenere sotto assedio una città intera è finita, ma proprio finita…
che SCHIFO.
Dicembre 6th, 2009 alle 23:14
Copio e incollo perchè avevo scritto queste note sul post precedente e comincio col rispondere a David che mi ha già risposto in diretta ad un sms in cui dicevo che avrei voluto soffrire meno e chiuderla prima:
E’ vero David,l’Atalanta non era niente e forse ero trascinata anche dalla tua radiocronaca ma avevo davvero paura della beffa, quindi sarebbe stato meglio chiuderla prima. Per il resto sono felicissima, ho un sorriso a 36 denti , aspetto serenamente la prestazione all’Anfield in cui ci giochiamo il primo posto e dove mi auguro di vedere una grande partita.
Per quanto riguarda oggi vorrei dirti:
– che mi è piaciuto moltissimo anche Donadel, che da sempre è uno dei miei “coccolini”;
-che vorrei sapere a quanto andava il tiro-goal di Vargas;
– che mi piacerebbe sapere cosa diceva Prandelli quando ha avuto un moto di stizza sulla richiesta di sostituzione da parte di Jo-Jo e, naturalmente, sapere anche cosa si è fatto il ragazzo che a me almeno era piaciuto.
Vorrei aggiungere una annotazione su Juve-Inter di ieri sera: credo che dovrebbero smettere di farci vedere le prestazioni di Melo altrimenti rischiamo di perdere Corvino che verrà chiamato come consulente al Ministero delle Finanze.
Bando agli scherzi, godiamoci la classifica anche se speravo di andare a letto ancora più contenta ma, non si può avere tutto.
Un abbraccio a tutti e Forza Viola sempre!
Lucia
PS: condivido le pagelle, come sempre Saverio è equilibratissimo!
Dicembre 6th, 2009 alle 23:37
Scusate, lo sputo di Conte verso la panchina viola al momento dell’espulsione, puo’ essere giudicata dalla prova TV? perche’ questi sono gesti non solo antiaportivi, ma da persone non adatte a sedere su una panchina di calcio.
Se poi ha qualche rancore verso la Fiorentina e la sua tifoseria, il motivo lo puo’ ritrovare anche nei gesti quando era un “intoccabile” che aveva riservato ai tifosi Viola. Un bel soggetto che fa il paio con Mister Guidolin.
Inoltre stasera facendo “zapping” fra derby e emittenti locali ho visto anche l’emittente dove tu hai partecipato.
Ti premetto che io sono contrario a chi “e’ contro sempre per principio”, ma il direttore riguardo all’autofinanzianento, ha espresso una tesi abbastanza da condividere come anche la futura gestione dei proventi derivanti dalla gestione della cittadella, io sono uno di quelli che la pensano come Prandelli “possibilita’ zero”.
Questo e’ il mio pensiero sul futuro, quello che ti chiedo e’ la questione Conte.
Ciao
Dicembre 6th, 2009 alle 23:38
David il tuo amore per la viola ti può pemettere di dire ognicosa, chi non è d’accordo pace e gloria, siamo o no in democrazia?
Per quanto riguarda la partita hai detto bene te in radiocronaca, se si può chiamare squadra l’Atalanta allora siamo alla frutta con mister tupé in panchina.
Ora vediamo di non fermarci visto che siamo di nuovo lassù, e mercoledì in Inghilterra icché viene viene
Dicembre 7th, 2009 alle 00:55
Condivido a pieno le tue idee. Oggi è stata una delle prime partite in cui non percepivamo la possibilità di reazione dell’avversario, anche se il risultato avrebbe potuto riservare sorprese negative per intervento della malasorte (e il calcio alcune volte in questo è spietato). Fiorentina sicura nel primo tempo, a tratti anche sprecona. Nel secondo invece poco convinta di chiudere la partita. Io quest’anno non so perchè ma mi diverto a vedere giocare la Fiorentina. Quando si giocano 7-8 palle consecutive di prima e in velocità è spettacolo vero. Finalmente vediamo giocare un nuovo Montolivo, il giocare di talento che aspettavamo da tempo, e col suo gioco ci guadagna l’intero centrocampo viola: ottimi i suoi recuperi, le sue giocate e le geometrie; è capace di smistare palloni a ripetizione e di coprire molto bene gli spazi. Della Valle ha bisogno di fiducia e noi fiorentini dovremo essere bravi a stare vicino a questa società che è vincente e sta lavorando per trasmettere la nuova mentalità a tutto l’ambiente. Solo così potremo tentare di vincere, nei prossimi anni, quella cosa che ho tanta voglia di pronunciare e che renderebbe la felicità totale di una città, lo SCUDETTO.
Vai che ce la possiamo fare…….
Dicembre 7th, 2009 alle 00:56
Fiorentina – Atalanta 2-0
E c’è gente che la c’ha i’ coraggio di dire che Donadel l’è scarso?…
Quest’omino qui c’ha un cuore, un carattere e un attaccamento alla maglia che nemmeno a usare i’ mastice dei calzolai, s’ottiene un attaccamento del genere…
Teniamocelo stretto dahe retta…
E le mi sian concesse anche tre paroline su colui che è stato definito dai grandi “intenditori” di qui dentro Dormolivo, Lentolivo, Tontolivo, eccetera eccetera…
PADRONE DEL CENTROCAMPO!!!
Ora, siccome io son contrario agli epiteti gratuiti nei confronti dei giocatori della mia squadra del cuore e siccome il ragazzo in certe giocate (soprattutto nelle aperture di 40-50 metri “sui piedi” del compagno) mi ricorda tale Giancarlo Antognoni, allora da qui in avanti lo chiamerò ANTOLIVO!!!… e lo chiamerò così anche quando le sue prestazioni saranno un po’ più “opache” del solito…
E se a qualche “palato fine” ANTOLIVO un gli garba, sono affari nient’altro che suoi… non mi riguarda…
FORZA VIOLA!!! UNITI CON CESARE!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
x caraibi viola
Dopo 10 parsec o giù di lì, rispondo alla tua domanda sui 170 milioni spesi dai Della Valle per la Fiorentina… 😀
Fabrizio, per me l’è l’una e l’altra ipotesi, ovvero che di soldi ne son stati spesi un bel po’ da Diego e Andrea, ma è altresì vero che i Della Valle sono imprenditori e come tali ragionano e qui la chiudo, perché da quello che tu avrai letto, io non faccio parte di quella porzione di tifoseria che si arma di calcolatrice e gliene “ammolla di conto” sui tesoretti racimolati e sulle variabili che ci possono fare arrivare primi nel girone Champions, oppure secondi, terzi o quarti in campionato, davanti ad una qualsivoglia squadra…
Posso solo dire che il marchio Fiorentina e i trofei da essa vinti, unitamente ad una DIGNITA’ CALCISTICA, come ebbi a dire tempo fa, son tutte cose riportate a Firenze dai “Marchigiani dal braccino corto” (come li definiscono taluni qui dentro)… e come ben saprai caro Fabrizio, NESSUN IMPRENDITORE FIORENTINO o per meglio dire AVENTE PARTE IN CAUSA IN ATTIVITA’ IMPORTANTI NELL’AREA FIORENTINA (e anche qui mi ripeto) si è degnato di INVESTIRE sull’allora Florentia Viola…
Almeno i Della Valle (a differenza di chi a Firenze ha edificato e lucrato per decenni, fregandosene altamente della Fiorentina che falliva) quasi duecento milioni di Euri per questa squadra ce li hanno spesi…
Un mi sembra questo un particolare da trascurare… indipendentemente dagli introiti futuri…
E quindi, in conclusione e soprattutto al di là della “diatriba” 170 milioni di Euri SPESI oppure INVESTITI, se mercoledì prossimo la Fiorentina giocherà la Champions League in uno stadio prestigioso qual’è l’Anfield Road, un “pochinino” di merito oltre agli immensi Prandelli e Corvino, qualcheduno ce l’avrà pure, non credi Fabrizio?…
I risultati lo stanno a dimostrare inequivocabilmente, checché ne dicano i chiacchieroni, che qui dentro un fanno altro che infamare a destra e a manca senza cognizione di causa…
Adesso vado e ti saluto con un grande:
FORZA VIOLA FABRIZIO!!!
Un abbraccio… Buon proseguimento…
Marco
Dicembre 7th, 2009 alle 05:51
Mi sembra veramente clamoroso ma oggi e’ iniziata la rincorsa all’inter, siamo solo a -11, cioe’ abbiamo solo meno di 4 partite di ritardo; e manca ancora tutto il girone di ritorno. Ne vedremo delle belle … ed a gennaio qualcosa succede anche sul mercato!
Dicembre 7th, 2009 alle 07:45
Sei in una posizione in vista perciò facilmente invidiabile, attaccabile ecc. Tieni duro! La fedeltà a se stessi paga sempre. Intanto la Fiore vince, forza viola!
Dicembre 7th, 2009 alle 08:33
Ci mancherebbe che tu non potessi dire la tua. Figuriamoci. Sarebbe mettere un limite, e non è affatto corretto. Però occorre riconoscere che qualche tuo collega non ha mai, e non lo farà nemmeno in futuro, riconosciuto di aver preso una cantonata con un qualsiasi giudizio espresso a priori. E questo è un limite: è così negativo ammettere di essersi sbagliati? Perchè si deve sempre cercare di trovare il modo di rigirare tutto a proprio favore? Non mi limito all’ambiente calcistico o al settore giornalistico, è un andazzo comune in tutti i settori della vita normale. Io, nel mio piccolo, quando sbaglio lo ammetto. Mi pesa, ovviamente, perchè un mio errore di giudizio o di operato riduce la mia credibilità. Ma insistere nel proprio giudizio oggettivamente smentito dai fatti è ancora più ridicolo.
Dicembre 7th, 2009 alle 08:41
SCUSATE se vado fuori tema, ma ho appena letto del motivo dello sciopero della Fiesole di ieri.
E vergognoso, che domenica a san siro siano stati chiusi per due ore all’interno dello stadio.
Una tifoseria civile come la nostra, in un clima tranquillo come domenica scorsa, dove ho visto girare nel mio settore e fuori dallo stadio tifosi con la sciarpa viola, nella più totale indifferenza degli interisti, che colgo l’occasdone per applaudire.
Dopo, si guarda il vergognoso spettacolo di ieri sera nel derbi, e ci si chiede come mai a certe tifoserie, e a certe latitudini, tutto è concesso.
Anche i vergognosi organi di informazione, che parlano con risatina in faccia, di dodici minuti ininterroti di bombe carta lanciate, e di sassaiole prima della gara, come se fosse la normalità, invece di usare toni duri da censura.
Questa legge, che persegue i giusti, e lascia stare i delinquenti, non fa altro che crescere l’odio e la violenza.
Dicembre 7th, 2009 alle 08:48
Scusa David ma qui non si tratta solo di adesione o meno al “pensiero unico”. Dopo la bella trasmissione in cui Rialti, tu e un altro di cui non ricordo il nome avete spiegato anche a chi è idiota cosa era stato detto nella riunione col presidente “facente funzioni”, il giorno dopo Il Corriere dello Sport-Stadio titolava il pezzo di Rialti che spiegava la stessa cosa tipo “solo 5 Milioni per il mercato”; lo stesso giorno e nei giorni seguenti alla trasmissione più premiata della Toscana fonte Corecons Toscana…il conduttore, quello che conduce anche una trasmissione in TV, non perdeva l’occasione per ribadire il concetto. Il Petri in Pentasport idem come sopra. Ora, visto che la cosa è stata spiegata 2000 volte (se i pagamenti sono spalmati su più anni, questo vale sia che si compri o che si venda per cui margine di manovra c’è e Corvino l’ha ribadito anche ieri sera; più una sequela di altri numeri, i bilanci ecc.) devo pensare che nella classe giornalistica fiorentina, o perlomeno in una buona parte di essa, non regni la malafede visto che questa parola non vuol essere sentita, ma la semplice ignoranza, visto che nessuno sa che 2 + 2 fa 4.
Dicembre 7th, 2009 alle 09:34
Hai ragione David ma l’Italia è un mondo di contrapposizioni, in tutto e per tutto. L’equilibrio non sappiamo nemmeno cosa sia e questo è il motivo per cui ci troviamo nelle condizioni in cui ci troviamo….E non dico altro.
P.S. Occhio alla Roma
Dicembre 7th, 2009 alle 09:40
Ciao David, visto che si parla d’altro volevo segnalarti un mio pensiero sulla questione Moviola in campo.
Quel faccendiere di Platini giudica dispendioso mettere 24 telecamere per un Estonia – Far Oer.
Ma l’ex-g… pensa che gli assistenti d’area (che lui invece sponsorizzerebbe) prestino servizio gratuitamente?
Vogliamo provare a dare un pò più di austerità a questo calcio?
Non servono 24 telecamere…8 sarebbero più che sufficienti!
Prendiamo esempio dal rugby o dal basket!
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 7th, 2009 alle 09:54
bravo gianluca post20
quando il giorno dopo il pentasport lessi il titolo di stadio pensai dentro di me: ma icche son di fori? ieri ci han spiegato una cosa e oggi fanno il titolo inverso…..
come dici te non mi sembra molto difficile capiire il ragionamento fatto,poi lo si puuo accettare,criticare o meno ma mi sembra che molta gente non abbia capito il senso del discorso peraltro ribadito ieri sera da corvino…ma forse come dici giustamente te a questo punto comincio a pensare che sia piu un discorso di ignoranza piu che di malafede…..
Dicembre 7th, 2009 alle 10:10
Caro David
condivido in pieno il tuo pensiero. Aggiungo che piu’ passano le giornata piu’ aumenta il personale disappunto per non aver visto rinforzare la squadra in una stagione che (come tutti avevano preventivato) vedeva Inter, Juve e Milan un po’ in difficoltà. Se avessimo avuto alternative a centrocampo e a Gilardino (che una partita su due e’ cotto….) forse lotteremmo per lo scudetto. Ma va bene anche cosi’.
L’unica cosa che ancora non mi torna sono i 170milioni di disavanzo: se la Fiorentina fattura circa 60/70 milioni l’anno per 7 fa 500 milioni, in pratica la Fiorentina e’ costata 670milioni dal 2002 a oggi (di cui un anno in C2 e uno in SerieB?!?!)…a me non torna, pero’ se lo dicono loro…..
Dicembre 7th, 2009 alle 10:14
E meno male che ci siete voi…
I giornalisti servono anche per criticare e muovere rilievi, siano essi in positivo o in negativo, e non solo per tessere lodi e leccare piedi…
Il pensiero unico è roba da dittature.
Passando alla partita, solita vittoria con squadre più deboli. Decente primo tempo, secondo tempo alquanto brutto.
Il Gioco è latitante di nuovo, specialmente dopo che è uscito Jojo (rientra ragazzo, ti aspettiamo…), ed è entrato moviolone Jorgensen.
Col rispetto per l’uomo e l'(ex)giocatore, lo si tenga a fare il dirigente, perchè il campo non è più cosa sua…
Ma se un si provano i giovani con l’Atalanta con chi si devono provare????
Ora portiamoci due diciassetteni piuttosto che due trentacinquenni in panchina!!!
Meglio Babacar e Agyei che Castillo e Jorgensen, perchè almeno i primi una prospetiva l’hanno!!!
Montolivo e Macciupicciu buonissimi, Donadel con fiducia e serenità vale Zanetti (forse un po’ meno piedi ma molta più corsa).
Santana sarà importante per gli equilibri del Mister, ma sbaglia quattro cross su tre, quindi trasformiamolo in un mediano.
Il Gila in questo momento gioca troppo spalle alla porta e troppo da solo, bisogna ricominciare ad attaccare.
Un ultimo appunto.
Secondo me siamo in alto perchè il livello di gioco in Italia è molto scarso, si pensa solo al risultato, e noi che giochiamo un calcio bellino ma non esaltante si sembra degli alieni.
In altri paesi giocano assai meglio e così riempiono gli stadi.
In Italia, dato che davanti ci devono stare solo le solite, ai presidenti non frega niente di riempire gli stadi e divertirsi nel vedere la partita, conta solo la vittoria, anche giocando da far schifo!!!
Dicembre 7th, 2009 alle 10:19
GUARDA CHE…
poi mica è tanto vero che le partite “facili” le vinciamo. Mancano dei punti all’appello un po’ per le mortificazioni arbitrali subite e un po’ perchè in certe partite ci è mancata la zampata decisiva o il fiato per riagguantare il pareggio. Direi che a poche giornate dalla fine del girone d’andata si profila una lotta accanita per il quarto posto, in pratica le sorelle minori ci hanno raggiunto. Fossi Corvino e i Della Valle la finirei di incensarmi e penserei a rinforzare la squadra. L’autofinanziamento è UN LIMITE INVALICABILE PER I NOSTRI SOGNI dispiace dirlo ma è così, lo si può accettare o meno ma al tifoso che da 4 ANNI GODE non si può chiedere di ritornare a metà classifica, o no?
Saluti pensierosi…
m
Dicembre 7th, 2009 alle 10:28
D’accordo con te, David.
A Firenze però, purtroppo, ci sono tante persone che sperano che le cose vadano male per poi dire…”hai visto? che ti avevo detto?”
Come allucinante chi, ieri, diceva che Montolivo aveva fatto un errore che ci poteva costare caro quando, uno stop venuto male, ha regalato un corner alla squadra di Mr. Toupè
Dicembre 7th, 2009 alle 10:35
David, nel calcio la gestione economica di una società è sempre e dico sempre stata equiparata a quella di una famiglia. Termini come ritocchino, ciliegina, regalino ne sono un esempio e un frutto.
Mi ricordo che da piccolo mi dicevano che per i presidenti avere la squadra di pallone era un divertimento dato che le cifre investite erano di gran lunga lontane da quelle guadagnate dalle aziende di loro proprietà.
Oggi non è più così. Il fallimento della Fiorentina, il tracollo delle piccole a gestione dissennata, il fallimento evitato dallo stato per la Lazio e dalle banche per la Roma sono stati esempi di come il bilancio socetario si sia trasformato da “familiare” a “aziendale”.
Per questa ragione oggi è incomprensibile per il tifoso medio comprendere pienamente, plusvalenze, rateizzazioni, bilanci e via dicendo.
Qualora il giornalista ci si addentri (ed ha il sacrosanto diritto di farlo) dovrebbe evitare di fare il “bignamino” con il titolone, perché il tifoso medio, lì si ferma e quello comprende.
Quello che trovo intollerabile invece è il non potere dire nulla se non forza Viola. Questo è inaccettabile.
Ma è inaccettabile anche vedere gente che commenta la Fiorentina solo e sempre nei casi in cui le cose vanno male.
Ma questo secondo caso non mi pare per ovvie ragioni quello dei giornalisti.
Ieri grande Montolivo. Pasqual partitaccia, Gilardino gl’è stanco!.
Dicembre 7th, 2009 alle 10:45
ma come si fa a vincere e nn essere contenti?
io francamente non lo so credo che però molti di quelli che mugugnano e iniziano la frase con un ma o con un sè la partita allo stadio non la vedono.Perchè se così fosse si sarebbero accorti della prestazione della fiorentina.Abbiamo visto un pressing continuo e costante di tutta la squadra sta di fatto che l’atalanta (che è sembrata poca cosa veramente)non ha mai tirato in porta se non in una mezza occasione…donadel grintoso come dice Lucia aggiungo io alla faccia di quel pisano di Guarente che è valutato decine di miliardi(mah!?!?)e splendido montolivo..contrasta imposta e conclude in porta!
Insomma siamo alle solite con certa gentaglia..quando si vince gli avversari sono poco quando si perde siamo dei polli!
Se analizzate la partita (oh dudi fallo perchè parli come zazzaroni..la partita va vista!!!)vedrete come la fiorentina ha costretto al lancione dalla difesa togliendo sistematicamente la possibilità di costruire gioco.Certo è una cosa che non puoi fare sempre perchè con squadre più attrezzate rischieresti troppo ma con le piccole è un ottimo sistema(proprio quello che non fu fatto con napoli e parma).
Capitolo rincalzi…premesso che continuo a odiare profondamente pasqual chi continua a parlare di babacar è completamente fuso di cervello..cioè state chiedendo di far entrare a partita in bilico un ragazzo di 16 anni perchè vorreste vedere com’è..senza contare che se in una mischiaccia si prendeva gol avreste crocifisso il mister.
Qualcuno avrà pensato che il gila era stanco..infatti negli ultimi dieci minuti ha fatto un gol e in un altra occasione si è trovato di fronte a consigli.
Fate un favore andateci allo stadio!
Bona
Dicembre 7th, 2009 alle 10:47
X l’Antigufo
Il tuo concetto non fà una piega e concordo pienamente. L’unica cosa che non sono d’accordo nel tuo esprimerti è il fatto che una persona non possa criticare un giocatore e mi riferisco a Montolivo, in questo caso.
Stellare in questi ultimi 2 mesi ma acerbo e senza testa da quando è a Firenze. Qualche gara l’ha giocata bene anche in questi 4 anni ma il suo rendimento e la sua crescita non era quella che ci si aspettava.
Siamo onesti. Poi, chiunque può dire che nessuno ha pazienza e qui mi trovi però a dire che nessuno può criticare un giocatore quando gioca male è da presuntuosi e per questi, tutte le opinioni altrui sono spazzatura.
Ognuno, civilmente parlando, può esprimere con critiche ed elogi, la propria opinione. Facciamola finita con leccavalle o checche isteriche e tifiamo sempre di più, che lo stadio è diventato un mosciume.
SEMPRE FORZA VIOLA
Ciao
Dicembre 7th, 2009 alle 11:10
Tutto giusto…avessimo vinto contro l inter il milan la juve avrebbe avuto pure un senso criticare gli pseudo-pessimisti, ma un due a zero con l atalanta non capisco quali polemiche si alzino su coloro (e pure io) polemizzavano sulla campagna acquisti insufficiente….mah…
Dicembre 7th, 2009 alle 11:23
prandelli e i giovani due strade parallele proprio non li vede.
aggiungo che se non si fosse
Dicembre 7th, 2009 alle 11:23
Vorrei rimarcare ancora il vergognoso gesto di mister toupet, il quale si permette di scaracchiare (uso volutamente questo termine che rende ancora più odioso il gesto) verso la nostra panchina. Secondo me non dovrebbe restare impunito, dato che le tv non si sono fatte sfuggire la cosa…
Dicembre 7th, 2009 alle 11:24
prandelli e i giovani due strade parallele proprio non li vede.
aggiungo che se non si fosse fatto male Mutu oggi Jovetici continuerebbe a giocare gli spezzoni di gara.
ieri era evidente a tutti che andava messo comotto per jovetici con de silvestri alto.
Dicembre 7th, 2009 alle 11:26
su montolivo
leggo che tutti sono concordi nel definire gli utlimi due mesi di montolivo eccellenti,bene non ci sono dubbi a riguardo. ma il ragazzo seconndo voi per non essere piu definito dormolivo,mortolivo etc.etc. cosa dovrebbe fare giocare sempre su questi livelli? no perche se cosi fosse sarebbe senza dubbio il miiglior centrocampista d italia non credete? ora son tutti qui a scrivere belle parole ed elogi ma poi non appena fara una partita “normale” sara crocifisso un altra volta.credo che questo ragazzo,il perno del nostro centrocampo,meriti un maggior equilibrio nei giudizi anche perche ormai abbiamo viisto che montolivo è fondamentale per questa squadra…che piaccia o meno…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 7th, 2009 alle 11:44
Caro berva,
son 20 anni che vo allo stadio, e credo che l’Atalanta insieme al Catania sia la squadra più scarsa che si è visto quest’anno!!!
Come fai a dire che ieri si è giocato bene? Ieri abbiamo sonnecchiato, il pressing costante con loancione annesso son stati dati dal fatto che, levato Doni, gli orobici non hanno un giocatore dai piedi decenti, perfavore su!!!
Perlomeno, non hanno cercato per forza il catenaccio, e noi di tiri in porta nel secondo tempo non se n’è fatti, a parte il gol del Gila, oppure ti ricordi qualche parata??
E per tua informazione, nel primo tempo, i tiri in porta son stati quattro, e non sedici, quindi non credo proprio che si sia stradominato come tu dici te.
Furori della porta, forse si arriva a dieci-undici tiri totali, nella partita.
Ma come tu fai a ritenere meglio un Jorgensen ad un Agyei o un Babacar con la penultima in classifica??? E quando li deve provare, col Liverpool mercoledì? Ma fammi il piacere.
Se la partita era in bilico con una squadra di pellegrini come quella di ieri, di chi son le colpe? Mie? Sii tu obiettivo, perfavore.
Dicembre 7th, 2009 alle 11:45
Sono d’accordo sulla disamina della partita, tranne sul gol di Gilardino, che è una grandissima dormita della difesa.
Dicembre 7th, 2009 alle 11:52
Berva ha perfettamente ragione. Per certa gente, quando si vince è perché gli avversari sono scarsi, quando si perde è perché siamo scarsi noi. Quindi non se ne esce.
Partite come quella di ieri sono insidiosissime. Avevamo tutto da perdere, e c’era il rischio di trovarsi infognati in uno zero a zero che avrebbe avuto spiacevoli conseguenze sul morale. Invece è stata una partita risolta con notevole intelligenza tattica, cosa che Prandelli, giustamente, non ha mancato di far notare. Ma certa gente neanche lo ascolta, perché vuole sempre il 4 a 0.
Dicembre 7th, 2009 alle 12:22
x Federico
Ti riporto quello che ho scritto riguardo ad ANTOLIVO:
E le mi sian concesse anche tre paroline su colui che è stato definito dai grandi “intenditori” di qui dentro Dormolivo, Lentolivo, Tontolivo, eccetera eccetera…
PADRONE DEL CENTROCAMPO!!!
Ora, siccome io son contrario agli epiteti gratuiti nei confronti dei giocatori della mia squadra del cuore e siccome il ragazzo in certe giocate (soprattutto nelle aperture di 40-50 metri “sui piedi” del compagno) mi ricorda tale Giancarlo Antognoni, allora da qui in avanti lo chiamerò ANTOLIVO!!!… e lo chiamerò così anche quando le sue prestazioni saranno un po’ più “opache” del solito…
E se a qualche “palato fine” ANTOLIVO un gli garba, sono affari nient’altro che suoi… non mi riguarda…
Come avrai potuto leggere Federico, quello che non concepisco, non è che non si possa muovere liberamente una critica a Montolivo o chi per esso… ci mancherebbe altro…
Quello che non sopporto, è quando oltre alla critica, si muovono offese e prese di culo sul genere di quelle da me citate e anche altre molto offensive, che sono state dette tempo fa durante il suo periodo, chiamiamolo così, BUIO…
Cosa per me ancor meno sopportabile è quando certe persone che a suo tempo hanno “crocifisso” ANTOLIVO quando ha fornito prestazioni poco convincenti, oggi che il ragazzo gioca bene, fanno i “voltagabbana” e ne esaltano le gesta, pensando che chi ha modo di leggerli, c’abbia la “formattazione automatica” nel cervello e di conseguenza dimentichi ciò che a suo tempo è stato da loro scritto e detto…
Trovo che offendere e sfottere un giocatore, che sicuramente ogni tanto farà capolino su questo blog (e soprattutto non potrà giocare bene per tutto un campionato) e anche su altri, non sia costruttivo quanto muovere una critica e un giudizio nel senso (giustissimo) che invece intendi te…
Concordo assolutissimamente con te sul fatto che anche ieri (e ti faccio il mio esempio) in Ferrovia, c’avevo i’ posto per stendere completamente le gambe e allargare le braccia senza il rischio di colpire nessuno nel raggio di 10 metri sia a sinistra che a destra che verso il basso…
Altro che mosciume… l’è un apatia totale… 😀
La Fiorentina (questa Fiorentina) si merita un pubblico diverso da quello al giorno d’oggi esistente!!!
E infine credimi amico viola… io unn’ho mai usato i termini “leccavalle” e “checca isterica”, per lo stesso motivo in cui non sopporto che si dia di Dormolivo a Montolivo quando gioca male…
Ciao Fede… a rileggerci…
FORZA VIOLA!!! UNITI CON CESARE!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Dicembre 7th, 2009 alle 12:22
salve david
sono contentissimo dei viola e quindi felice. poco felice pero’ della tua svolta politica messa in atto sempre piu’ spesso. ora anche la telefonata a di pietro che parla del “popolo viola”. a me non mi sta bene, non tanto per l’avversione politica che comunque c’e ma per la inopportunita’ della telefonata e di questo plurale che ormai voi tutti usate. non credo che i sinistri facciano tanto meglio e comunque quando c’e la fiorentina c’e la fiorentina e chiuso. che me ne frega di di pietro? non parla nemmeno italiano. e di berlusconi? e della bindi? ma teneteveli voi. tutte le volte dici che non c’e politica e sempre piu’ spesso fai riferimenti. ti apprezzo tanto ma ora basta. ciao da un tuo ex ascoltatore. gianni
Dicembre 7th, 2009 alle 12:24
Pienamente daccordo con te caro direttore..virgola su virgola, parola su parola!
In quest’epoca di “fantocci” è bello sentir parlare così una persona..soprattutto per il ruolo che rivesti.
ancora, complimenti e naturalmente
SEMPRE FORZA VIOLA
Dicembre 7th, 2009 alle 12:25
Abbaiamo vinto, bene e continuare così.
Se riuscuamo a fare risultato a Chievo, il Milan in casa lo asfaltiamo e “vediamo” il terzo posto secondo me…
Il calendario del milan per le prossime 54 partite e durissimo, il nostro un pò meno…
Sulla partita di ieri bene tutti (o quasi…), eccetto Pasqual che mi è parso in difficoltà sia in attacco che in difesa e non è una novità.
Una parola buona la spenderei anche x Santana, ha corso, lottato, crossato e tirato come poche volte negli ultimi 2 anni… speriamo che in un momento di grandi infortuni ed assenze, lui ci dia una mano, visto che scarso non è!!!
E chi lo dice di calcio ci capisce poco… Chiedere a Prandelli!!!
Ultimo rilievo se me lo concedete… Ho visto il vergognoso spettacolo che hanno offerto i tifosi Romani (di tutte e due le sponde) ieri sera… Petardi, fumogeni e bombe carta! Cori razzisti! Sospensione della partita! Cosa altro ci vuole per farsi scualificare il campo? Per subire rimbrotti ufficiali dalla Federazione e subire una multa salatissima?!
Calcio Romano=Politica=vergognosa porcheria…
Solo la maglia.
Forza Viola, Lore
Dicembre 7th, 2009 alle 12:36
Scusa ma quando mai le vinciamo le partite facili? (con il parma era una partita facile )
ma siamo sempre quelli che rilanciano le squadre in crisi o i giocatori semifalliti …..
Felicissimo di aver battuto i bergamaschi ed onore al loro TIFO…
pensa te quando hanno detto dei dieci minuti di silenzio della curva mi è scappato da ridere visto che il silenzio in quella curva c’è da 4 o 5 anni a parte qualche partita di cartellone.
Un salutone viola a tutti …
p.s. permettimi un p.s. david …
per tutti coloro che stanno affollando i centri commerciali : per regali/regalini/pensierini etc etc
ricordo che il natale è un invenzione commerciale oppure una fiaba di 2000 anni fa ….
per noi che viviamo in italia è “natale tutti i giorni” ma per tanti altri non è natale mai.
Io ho deciso di non fare nessun regalo (se non qualche bigliettino scritto a mano ) ma sopratutto di non volerne ricevere da nessuno e di dare 50 euro in beneficenza …
Bravo?? Buono?? no no no ma non voglio sentirmi una merda …ho gia tutto IO.
on bended knee is no way to be free
Dicembre 7th, 2009 alle 13:04
Quoto Federico. Antigufo, da qualche mese ti sei eletto (da solo e senza che nessuno te lo chiedesse) come il difensore massimo della famiglia DV e di tutto quello che la circonda. La cosa ti fa onore solo che, come ogni bravo avvocato difensore, manchi di obiettività e quindi le tue teorie (spesso integraliste) lasciano il tempo che trovano. Arrabbiati pure ma paragonare Montolivo ad Antonio è quasi offensivo.
Dicembre 7th, 2009 alle 13:48
Partita noiosa, ma ben gestita. La classifica è cortissima, ma è normale a questo punto della stagione.
Dicembre 7th, 2009 alle 14:11
Salve,
Caro David, se le critiche sono costruttive e basate su valutazioni oggettive, ben vengano, io non sono fra quelli che ha chiamato radio blu ma sono fra quelli che ritiene non costruttivo il modus (non parlo certo esclusivamente di radio blu o di te) con cui da questa estate si martella l’ambiente con la necessità di comprare, vendere, ricomprare e arriva questo e quest’altro… Le mie valutazioni oggettive mi dicono che rispetto all’anno passato con una rosa meno ampia (e molti più infortuni rispetto all’anno passato) stiamo facendo meglio, molto meglio. Un punto in meno in campionato e 9 punti in più in coppa fanno più 8 rispetto all’anno passato e soprattutto si gioca al calcio e pure bene, tutti i giocatori giocano meglio. Il mister nella sua ultima intervista ha detto che il numero dei giocatori è giusto, ad inizio stagione aveva affermato che la squadra faceva fatica. Che si sia ricreduto anche lui?
Sento dire che il mister non fa esordire i giovani, eppure io ho la sensazione che agyei babacar ecc.. sono vicini ad entrare nella rosa della prima squadra. Averrà quest’anno o il prossimo? ha senso comprare giocatori se ci sono loro già in caldo?
Mi pare di capire che (correggimi se sbaglio) Castillo proprio non ti piace, non mi sembra che sia un eresia viste le credenziali. Però tale giudizio è stato confermato da 5, 10 partite ? L’abbiamo mai visto giocare nel ruolo di prima punta? Nella sua seconda presenza di 10(scarsi) minuti con il parma, giocando in un ruolo diverso rispetto a quello per cui è stato preso, ovvero sostituire gilardino, ha sfiorato il goal ed ha effettuato un cross molto bello che gilardino stava trasformando in goal se il portiere non avesse operato un grande intervento. Possibile giudicare quei dieci scarsi minuti farcite da due episodi importanti con lui protagonista come un disastro ?
Concludo facendo (con un pò di presunzione) un esempio che penso illustri ciò che i difensori del gruppo “almeno fino al 1 gennaio tifare e basta” fanno. Hai visto la partita di huntelar contro il Catania? entrato nella parte finale della partita dopo aver fatto poche ed incolori presenze ha risolto il macth. Dopo un primo goal a dir poco fortunoso, un tiro che faceva anche mia mamma e che il portiere praticamente ha messo in porta, il timido olandesino si è completamente trasformato e poco dopo ha fatto un goal bellissimo, questo si da giocatore di categoria. Cosa è successo, un miracolo o lo sciogliersi di una tensione che risveglia entusiasmo e forza e trasforma un punto interrogativo in uno esclamativo?
Evidentemente c’è chi pensa che motivazioni, fiducia e l’entusiasmo fanno la differenza ed ha paura che una critica continua faccia solo danni. de gustibus dicevano i latini
Cosa ne pensi?
Saluti e Forza Viola
RISPOSTA
Ma io dico sempre di sperare di essere sbugiardato, lo dico e lo scrivo, ciao
David
Dicembre 7th, 2009 alle 15:15
Caro davide,
rispetto massimo per le tue telecronache e per quello che fai quotidianamente per la fiorentina…comunque prima di parlare male di Jorgensen o di lasciarti andare a facili battute verso il danese…ci penserei due volte…, ti chiedo il massimo rispetto anche per Martino e per quello che ha fatto e che continua a fare nello spogliatoio e per l’esperienza e la professionalità che mette in campo..
grazie.
Lo stesso vale per il tuo compagno di telecronaca…
RISPOSTA
Io ho il massimo rispetto per Martin, se però dire che non ha più di mezz’ora di autonomia è parlar male, allora può essere che io ne parli male, ciao
David
Dicembre 7th, 2009 alle 15:26
allora ti devo dire che anche a me Montolivo ricorda Antognoni, e anche a me mi guardano strano quando lo dico, però per me è così..
Dicembre 7th, 2009 alle 15:41
caro dudi se per te pressare una squadra vuol dire fare dieci tiri in porta in un tempo allora dimentichi di com’è il calcio.Ma soprattutto non conosci il calcio moderno che è diventato sempre più fisico e dispendioso..quindi se decidi di essere alto e fai pressing perdi molte energie…di conseguenza ecco che noi nn possiamo creare trenta palle gol però l’atalanta diventa nulla e prevedibile perchè deve lanciare alto visto che i difensori erano braccati dai nostri..rischiare aygei babacar cioè un diciasettenne e un sedicenne per una partita di campionato secondo me è una follia perchè nn puoi rischiare di compromettere una partita per toglierti uno sfizio.Se Prandelli in 5 anni vi ripete la parola “ordine” oppure l'”attenzione per la prestazione” nn è perchè nn ha niente da dire..è quello su cui punta!Voi invece pretendete di buttare un ragazzino dentro perchè jorgensen(che seppur nella sua fase pensionistica della carriera garantisce equilibrio) vi è venuto a noia come Santana..allora scusate di cosa si ragiona?volete vincere o essere l’udinese che ieri nn faceva giocare inler (che l’anno scorso valeva 20 mln) per far posto a Isla????
Bona
Dicembre 7th, 2009 alle 16:10
Io sinceramente penso che te David sei uno dei giornalisti più equilibrati nel rapporto critico con la Fiorentina.
Dicembre 7th, 2009 alle 17:18
Alcune riflessioni sulla partita.
1.) CHE BRUTTA PARTITA. Mamma mia che schifo. Io ho visto il Padova di Lalas, la Cremonese di Dezotti, il Pisa di Bergreen, il Pescara di Sliskovic ma una squadra così brutta come l’Atalanta non l’avevo vista mai.
2.) Montolivo imperatore. Nelle ultime due – tre partite è stato di gran lunga il miglior centrocampista in campo.
3.) Il Maya secondo me è un alieno.
4.) Con tre acquisti ci si gioca anche la Lotteria Italia; il guaio è che ho sentito un pezzo dell’intervista a Corvino e pensavo che stesse parlando Vargas in lingua originale.
Le mie pagelle.
1.)Frey: la giornata non gliela pagano. 7 per aver sopportato il freddo.
2.) De Silvestri: non so se sia più bravo o più brutto. 6 1/2.
3.) Pasqual: quant’è timido questo terzino, l’appuntamento con il pallone gli mette sempre l’ansia da prestazioni. 5
4.) Dainelli: con Tiribocchi me la vedevo anch’io. 6
5.) Koldrup: è sceso in campo con il pigiama. 6
6.) Donadel: come quarto centrocampista per due posti è il migliore sulla piazza. 6 1/2.
7) Montolivo: crescita costante in quantità e qualità. 7
8) Gilardino: se ne inventa sempre una delle sue, fregandosene di schemi e difensori. 8
9) Jovetic: non sembrava molto in palla ma i giocatori che saltano l’uomo a me mi garbano. 6 1/2
10) Vargas: prima ha guardato il suo calendario, poi ha tirato un missile da fine del mondo. 7
11.) Santana: corre il doppio di Donadel, sporca tutti i palloni, in attacco come in difesa ma credo che sia uno di quei giocatori che fanno godere tutti i tecnici. 6 1/2.
Dicembre 7th, 2009 alle 17:28
X midlothian post 33
Anch’io avevo fatto notare che “Mr. Cetrin” ha SPUTATO VERSO LA PANCA VIOLA AL MOMENTO DELL’ESPULSIONE, vale anche per lui la prova TV oppure no?
Anche se, credo sia ininfluente per il meschino perche’ tanto lo buttano fuori.
Dicembre 7th, 2009 alle 18:53
Grande partita!
Spero di ricredermi su tutti i viola sui quali ho dei dubbi come mi sto ricredendo su Montolivo! Anche se paragonarlo ad … bè non riesco nemmeno a scriverlo!
De Silvestri se segue Prandelli parola per parola diventerà davvero fortissimo, deve crescere, diamogli tempo, di errori ne farà in futuro ma diventerà grande!
Donadel spero proprio che non lo scopriate oggi, ha passato un anno difficile, lo scorso, ma si sa quello che può dare! E ce lo sta facendo vedere!
Vargas ora come ora è strepioso, forse il migliorgiocatore del campionato! DEVASTANTE! SEMPRE!
Cari Munoz e mercato-dipendenti vi facci notare che siamo la miglior difesa del campionato!
Crediamo al primo posto nel girone giocando la nostra partita ‘seriamente’ come son sicuro che faremo, perchè arrivare primi vorrebbe dire quasi sicuramente avere un ottavo abbordabile! SOGNARE PLEASE!
Dicembre 7th, 2009 alle 18:57
Dimenticavo a me il Monto sta simpèatico ma il dito dell’altr’anno ogni tanto mi ritorna in mente e mi raffreddo un po nei suoi confronti! e’ un paio di mesi che sta facendo bene, anzi benissimo! Solo a udine e alcune volte al franchi l’ho visto rallentare il gioco quando invece doveva velocizzare. Errori che cmq nel suo (difficile e dispendioso)ruolo ci stanno e con possibili interfernze di scuderia! Ripeto cmq BRAVO!
Dicembre 7th, 2009 alle 19:53
x Nippo96
L’unica cosa sensata che hai detto nel tuo post n. 96 è la seguente:
Quoto Federico.
Il resto sono tue personalissime esternazioni che hanno la presunzione di giudicare il prossimo, solo secondo un TUO modo di vedere le cose e ti dico senza nessun problema che sono quelli come te che qui dentro, come uso dire io, “mi fanno infiammare le orecchie”…
Te non discuti di un argomento come civilmente ha fatto Federico (che tu quoti, ma al quale nei modi di porti, non somigli nemmeno lontanamente)… te ACCUSI, sull’onda di tue personalissime teorie e ammazzi seduta stante il dialogo con il tuo interlocutore, prima ancora che possa prendere forma…
E ora leggi quello che ho scritto riguardo a Montolivo, sapientone sputa sentenze:
…e siccome il ragazzo in certe giocate (soprattutto nelle aperture di 40-50 metri “sui piedi” del compagno) mi ricorda tale Giancarlo Antognoni…
Ora son due le vie d’uscita… O tu senti le partite alla radiolina e non vedi le azioni di gioco onde renderti conto di quello che poi su questo blog affermi (e di quello che affermo io), oppure mi sembra papale che non ti accorgi delle aperture che Montolivo sempre più spesso fa per i propri compagni di squadra…
E poi scusa c’ho da chiederti un po’ di cosine:
Io mi ergo a difensore di icché?…
Io mi sono autoeletto a icché?…
Pensi così ottusamente, che per credere in qualche cosa il sottoscritto abbia bisogno “dell’elezione di qualcuno?”… Ad esempio il tuo benestare?… Ma quante bischerate che hai scritto, in così poche righe di post… un vero stillicidio di frasi inesatte… roba da “pulitzer della fandonia”…
Le mie teorie integraliste?
Avvocato difensore che manca di obiettività?…
Lo vuoi un consiglio Nippo?
Abbozzala di fumare i’ tabacco mescolato con l’origano… Dopo tu vai di fuori e tu scrivi cose che unn’hanno ne cielo e ne terra….
E siccome dico quello che penso, te lo ribadisco!!! A me Montolivo in certe giocate (e non in tutto e per tutto… leggi invece di guardare le lettere e basta!!) mi ricorda Giancarlo Antognoni.. tutto chiaro signor Nippo?
Non sei d’accordo? Ok, mi stà bene… ma non venirmi a dire ciò che devo affermare, affinché non risulti offensivo, per un tuo personalissimo modo di vedere le cose…
(Il tuo cos’è allora?… Assolutismo?)…
Fermo restando che Antognoni giocava in un ruolo di centrocampo, che nemmeno lontanamente somiglia al ruolo che Prandelli sta inculcando e facendo ricoprire a Riccardo Montolivo… e qui la chiudiamo…
Se poi, cambiando argomento un ti garba Della Valle, sono affari tuoi e ti faccio anche presente che stavo parlando con Caraibi Viola, rispondendo a una domanda che mi fece tempo fa e alla quale ancora non avevo risposto… Quindi il tuo intervento in questione è ancora più fuori luogo di quanto precedentemente detto…
E quando tu parli con me, d’ora in avanti usa l’educazione di salutare alla fine del tuo intervento, e sappi (e concludo) che le gesta di Antognoni le ho viste tutte dall’inizio della carriera, fino a quando scelse di andare a giocare in Svizzera… Sicché sotto codesto profilo a me un tu mi racconti nulla di nuovo, caro te…
E soprattutto pensa alla tua di obiettività, prima di occuparti di quella degli altri, poiché mi sembra che la medesima latiti un po’ alle tue latitudini (scusa il bisticcio di parole, ma è voluto…)
Resto comunque in attesa, che tu faccia il nome dello sceicco che sostituirà l’attuale Proprietà… Fammi sapere…
Distinti Saluti.
FORZA VIOLA!!! CREDO IN DELLA VALLE, CORVINO E PRANDELLI!!! AVANTI COSI’!!!
E lo dico quanto mi pare e piace, perché unn’offendo nessuno!!!
by L’Antigufo
Dicembre 7th, 2009 alle 19:54
sempre per Nippo96
il post in questione è il numero 44 e non il 96.
by L’Antigufo
Dicembre 8th, 2009 alle 03:12
Guetta puoi dire ai tuoi ragazzi che nelle registrazioni del pentasport non si sente parlare gli intervistati ma solo loro. Esempio , il Penta di lunedi non si sentiva niente di quello che diceva Rialti… ma manco una parola.
Grazie
Dicembre 8th, 2009 alle 10:28
xPOST 36
quello che rende una partita di calcio non piacevole da vedere a i tanti ,spesso sono i tatticismi e l’agonismo finalizzato a distruggere le trame offensive altrui.La Fiorentina ha interpretato al meglio questo concetto,rendendo la partita,agli occhi degli “incompetenti” scialba e non appassionante,colpendo l’avversario nei pochi momenti in cui tentava di essere pericoloso.Grande partita tattica.Non è facile vedere e apprezzare queste situazioni se non si è praticato con serietà il calcio.
Dicembre 8th, 2009 alle 15:18
Osservazione calcistica pertinente, direi superiore alla media .
E’ sempre un piacere leggervi Signori Cairoli, sia che si parli di calcio ,di politica, di musica.
Quando posate vocabolari e dizionari siete veramente notevoli.
E’ un piacere quando ci si prende tra di noi per il sellino.
Un deferente saluto a donna Rachele.
Immondamente
Antonello
Dicembre 8th, 2009 alle 16:03
X antigufo. Cavolo che acredine, che rabbia.
Io ti ho definito l'”avvovato dei dv” e tu giu’, un post pieno di offede nei miei riguardi.
Ripeto, cavolo che rabbia che hai in corpo!!!
E poi vuoi anche i miei saluti?
Ps, camomillati che e’ meglio.
Dicembre 8th, 2009 alle 17:17
BRAVO CAIROLIBROTHERS!
Dicembre 8th, 2009 alle 19:17
Quando la smetti di dire stupidaggini sul mio conto e di mettere bocca laddove non ti compete (parlavo con Federico e California Viola) mi camomillizzo, tranquillo nippo nappo…
Intanto ti lascio con una tua “perla” che risale a settembre… penso che te la ricorderai… era il periodo della pausa di riflessione di Andrea Della Valle…
Il re è morto, viva il re!!!…
Ripeto, comunicaci il nome del nuovo re… resto sempre in attesa… a me risulta che il nome cominci ancora per Della e finisca per Valle… ma forse te sei più informato che di me in materia…
E rileggiti anche per bene quello che hai scritto rivolgendoti a me… furbetto provocatore che non sei altro.
Infine, concludo dicendoti che dei tuoi saluti non me ne può fregà de meno… era solo questione di una parola che si chiama EDUCAZIONE, che probabilmente da piccolo non hai appreso fino in fondo, sia nel porti al prossimo e sia nel salutarlo…
Ciao bellino… Ogni tanto ricordati che c’è anche la Fiorentina che gioca e gioca anche bene…
Lunga vita all’attuale re!!! 😀
By L’Antigufo
Dicembre 9th, 2009 alle 12:11
Antigufo. Continui ad offenere, ad usare nomignoli, a storpiare il mio nome, addirittura vai a leggere “il passato” come un magistrato guarda nel passato per cercare “reati”.
E poi parli di educazione.
Io non ti ho mai offeso e tu giu con attacchi personali.
Mi dai del “maleducato”, del “furbetto provocatore”, “nappo”, “bellino”, dici che sono un “accusatore”, mi dai del “drogato” che si fuma cose “strane”, mi dai dell'”ottuso”…. tutto in soli 2 post! Meno male che nel tuo post dici di non offendere nessuno e di essere una persona educata.
Spero di non incontrarti perchè altrimenti me le suoni pure.
Dicembre 9th, 2009 alle 13:40
Ciao David due cose:
1 Con il parma è andata male, con l’atalanta è andata bene, ma la consistenza delle squadre era diversa
2 Non pensi che esperimenti come la tv viola della fiorentina portino al venir meno della critica terza che fate voi ogni tanto, sui temi scomodi (campagna acquisti, ruolo dei DV sulla vicenda stadio)? Non credo che ci sia un tentativo di informazione preconfezionata?
Dicembre 9th, 2009 alle 19:15
x nippo
Come tu sei melodrammatico nini…
vabbè ci rinuncio vai…
diciamo FORZA VIOLA e si va oltre…
bonaaaaa…