Più Atalanta che Liverpool
Ce l’avessero detto a fine agosto non ci avremmo mai creduto: meglio rischiare un giocatore domenica che mercoledì in Inghilterra.
Eh sì, meglio i tre punti in campionato (indispensabili) che arrivare primi nel girone.
E’ il bello del calcio, dover fare i conti con la sua imprevedibilità.
Cerchiamo quindi di capire come stanno Vargas, Gamberini, Jovetic, Mutu e Dainelli e poi cominciamo a fare i conti.
Ora si tratta davvero di stringere i denti e non ci possiamo più permettere di perdere altri punti “facili”, perché è vero che il quarto posto è vicino, ma è altrettanto certo che abbiamo una bella fila di squadre davanti e che se domenica non vinciamo rischiamo pure di finire là dove non siamo mai finiti con Prandelli, cioè nella famigerata parte destra della classifica.
Dicembre 2nd, 2009 alle 08:39
Una sola domanda, sinceramente senza acredine né polemica.
Ma era proprio così difficile ipotizzare una situazione così ad agosto?
Come vi sentireste al posto di Prandelli, con i miracoli che sta facendo?
Spero che a gennaio si muova qualcosa più per lui che per noi tifosi; e soprattutto spero che in società si smetta di dare o far trapelare notizie sul mercato, si agisca e basta oppure si stia zitti. Si sta ricominciando la solfa di sei mesi fa!
Dicembre 2nd, 2009 alle 08:56
Piu’ vicini che mai alla squadra.
Dicembre 2nd, 2009 alle 09:07
Ciao David, una premessa: sono pienamente dalla parte della società e quindi dalla parte della famiglia Della Valle sul modo di gestire la società. Detto questo stamani ho letto un’analisi dettagliata sui costi/ricavi della società, non ti sembra che per una squadra che partecipa alla Champions League da due anni e che è tra le prime 16 d’europa 18 milioni tra sponsor e merchandising siano un po’ pochini? Non sarebbe un settore su cui puntare maggiore attenzione?
Dicembre 2nd, 2009 alle 09:16
Ho ascoltato e letto quello che vi siete detti ieri al Penta.
Sinceramente come è stata messa giù non mi piace proprio per niente.
Non capisco questo atteggiamento di minimizzare sempre e comunque gli utili e massimizzare i sempre e comunque i costi.
Mi dispiace dirlo ma i tuoi collaboratori quando parlavano quantomento di difetto di comunicazione avevano totalmente ragione.
Tornerò sull’argomento altre volte, e indipendentemente da cosa starà facendo la fiorentina in quel momento.
Impegni di coppa o di campionato importanti quanto vuoi non potranno mai e dico mai essere paragonati all’occupazione alla vendita o al regalo degli ultimi 70 ettari edificabili della nostra città.
Dicembre 2nd, 2009 alle 09:21
Non so ;con l’Atalanta molto probabilmente non ci saranno:gamberini, zanetti, vargas,mutu, marchionni, Jovetic,dainelli.praticamente piu di mezza squadra.Quindi, io punterei al pieno recupero e farei giocare babacar e altri 2(carraro per esempio) primavera!Dobbiamo concentrarci sulla Coppa .Arrivare primi nel girone potrebbe facilitarci sull’avversario non impossibile agli ottavi.In campionato ormai siamo fuori, rendiamocene conto ragionando per una volta con la testa e non col cuore, se questo non offende tutto il mondo.L’Europa porta prestigio ,notorietà e tanti soldoni per le casse della società,se continuiamo ad andare avanti.Il campionato é truccato, lo vediamo tutte le domeniche da 30anni e piu.Il quarto posto, quest’anno é una chimera.
Dicembre 2nd, 2009 alle 09:36
Chi un sostiene ora la squadra l’è gobbo. Tutti uniti e compatti con questi ragazzi, se lo meritano. Le polemiche lasciamole ai gufi
Dicembre 2nd, 2009 alle 09:36
Io penso sia più importante ora pensare al primo posto nel girone: ci permetterebbe di avere qualche chance di arrivare ai quarti, con tutto il prestigio e i soldi che a ciò consegue!
Poi il campionato lo raddrizziamo quando usciamo dalla coppa e ci dedichiamo solo a quello (e arriviamo quarti come meritiamo)
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:02
Ciao David,
hai proprio ragione, qui bisogna ricominciare a rifare i 3 punti, e come dicevi nei post precedenti, ce ne vogliono 6 tra Atalanta e Chievo.
Scusami ma voglio farti una domanda sul caso dei soldi a disposizione della Fiorentina:
Ho letto e sentito di tutto, ed essendo un dipendente di una SpA, capisco cosa significa autofinanziamento, ma secondo te dove stà scritto che un proprietario di una società di calcio ci debba guadagnare o al limite non rimetterci?
Dico questo perche’ nel mio piccolo sono stato dirigente di una squadra di calcio dilettantistica e ci rimettevo quasi 1000 euro l’anno.
Quindi và bene gestire una squadra di calcio come un’azienda, ma le passioni e gli hobby hanno un costo, sempre in proporzione alle proprie entrate.
E noi tifosi lo sappiamo benissimo, perchè compriamo le magliette (originali) ai ns figli, veniamo allo stadio a vedere le partite, compriamo gadget di vario tipo e nessuno ci rimborsa, lo facciamo solo per la ns amata Fiorentina.
Non voglio essere frainteso, non stò facendo polemiche, sono solo delle riflessioni.
Saluti a tutti e sempre forza VIOLA.
Massimiliano
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:23
Partita fondamentale, molto più di quella col Liverpool, chi l’avrebbe mai detto…
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:30
Grande Penta Sport ieri sera e io devo dire che ho apprezzato molto la tua posizione rispetto a quella di Petri e Russo. La relazione esposta da Cognigni che voi avete fedelmente riportato non fa una grinza e da un punto di vista imprenditoriale è di una trasparenza rara per un paese come l’Italia. Io sono contento di avere una società che ci fa stare in alto con continuità senza follie economiche. Forse devi spiegare ai tuoi ragazzi che scegliendo di amare la Fiorentina non si può pensare allo scudetto tutti i giorni ma anzi, in virtù del nostro passato burrascoso, si deve essere felici di questo periodo positivo in cui abbiamo raggiunto il massimo possibile, cioè stare immediatamente dietro alle 3 a strisce. Poi il sogno è giusto coltivarlo, per carità. Per il resto ora speriamo di vincere le prossime 2 e allora si tornerebbe quarti o al massimo quinti e parecchi che hanno ricominciato a mugugnare si richeterebbero subito.
Dicembre 2nd, 2009 alle 10:42
Secondo me bisogna arrivare primi nel girone, così si vince la C.L. e sapendo che la vinceremo ci si concentra sul campionato, si vince anche quello e poi a Tokyo… ma a Tokyo ci va la RyanAir?, boh? io prenoto uguale 😉
P.S. Ma chi è i commercialista della Fiorentina? lo voglio anche io…
Dicembre 2nd, 2009 alle 11:11
Già, partita fondamentale. Ma c’è davvero il rischio di giocare senza Vargas e Marchionni? Non ci posso pensare…
Dicembre 2nd, 2009 alle 11:32
Meglio i 3 punti con l’Atalanta potessi scegliere, ma cosi’ non e’ e quindi prendiamo quel che viene, certo con due vittorie Atalanta e Chievo potremmo recuperare sulle altre concorrenti anche moralmente.
Per la qualificazione in Cl, ancora e’ prematuro se e’ meglio prima o seconda, visto l’incertezza dei gironi.
Dicembre 2nd, 2009 alle 11:57
Io mi concentrei sul passare primi, così si và ai quarti e a quel punto è inevitabile vincere la C.L., sospinti dall’entusiasmo internazionale vinceremo anche lo scudetto, la coppa italia e la super coppa europea salvo perdera l’intercontinentale per riogore inesistente concesso dall’arbitro Moreno al 115 esimo, poi… poi la squadra torna a Firenze e verrà pesantemenmte contestata perchè ha cannato gli obbiettivi stagionali…
😉
IO SON VIOLA DI SIHURO!!! VOI UN LO SO’
Dicembre 2nd, 2009 alle 11:59
Naturalmente d’accordo con te per quanto concerne questo post.
Naturalmente in disaccordo con la caccia all’untore che si è scatenata in quello precedente e da te fomentata in modo assai virulento e offensivo. Cito:
“RISPOSTA
Lascia perdere i nomi, qui c’è gente che la mattina si sveglia pensando a cosa dire o fare per essere notata, che piange da mattina a sera, che soffre di manie di persecuzioni, che fa appelli strazianti e che preannuncia fantasmagoriche querele,
David” (#71)
Se chi chiede coerenza, trasparenza, chiarezza e buona fede è un “rosicone”, beh eccomi qui.
Se chi si chiede che senso abbia avuto montare un caso Cognigni quando Pallavicino ha semplicemente ribadito quanto da Mencucci apertis verbis dichiarato ai microfoni di Radio Blu Discutere in termini civili – come mi pare sia avvenuto nel blog – e dissentire non significa schierarsi pro o contro i DV, bensì esercitare un legittimo diritto di critica.
Oltretutto, l’incontro in questione era riservato a coloro i quali ignoravano la reale situazione finanziaria della società – ergo tu stesso la ignoravi o comunque ne avevi un’idea più vicina a quella dei piagnoni del blog che a quella dell’azienda.
Usando una veemenza che io trovo immotivata non fai che accreditare la tesi di un incontro tutt’altro che informale, un incontro preventivo svoltosi in prossimità di una finestra di mercato invernale che potrebbe risultare molto problematica.
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:11
Dainelli, Gamberini, Kroldrup, Natali: è la prima volta che affrontiamo una stagione calcistica con 4 centrali difensivi. Probabilmente quando si parla di rosa corta ci si riferisce anche al sacrificio che è stato fatto per mantenere sul monte ingaggi un quarto centrale d’ esperienza anzichè il solito inaffidabile giovanotto della primavera (Mazuch ad esempio)a scapito di un mediano in meno. Il paradosso è che per la seconda volta finiamo una partita con Comotto in quella posizione causa emergenza.
Questo per dire quanto sia difficile programmare e costruire una rosa completa e all’ altezza degli impegni stagionali tenendo conto dell’ imprevedibilità degli infortuni da un lato(inevitabili giocando ogni 3-4 giorni) e del sovraffollamento di giocatori per ruolo dall’ altro (basti pensare al malcontento di Natali che non si era mai visto nei primi due mesi).
Penso al Milan, che gongola al secondo posto con quel modulo spregiudicato e con gli insostituibili Seedorf Dinho Pato, forzati stakanovisti di campionato e coppa, mentre noi abbiamo una sola maglia titolare per uno tra Mutu e Jovetic che son fermi da oltre un mese (oh, prima o poi gli si romperà qualcuno anche a loro eh).
Se domenica dovesse mancare pure Vargas sarà davvero dura, nonostante il grande bisogno dei tre punti per mantenersi nelle zone alte.
Per me possono andare in campo Savio Nsereko, Castillo o Babacar: mi fido del mister (e confido in San Gila da Biella)
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:29
Io invece preferirei vincere a Liverpool, o comunque arrivare primi nel girone (secondo me basta pareggiare, perchè il Lione arriva a 13 ma ha segnato meno gol di noi. O no?). Trovare una squadra di prima fascia agli ottavi significherebbe la fine della corsa per la Fiorentina. E oltretutto vincere a Liverpool avrebbe una risonanza mondiale. Il campionato è lungo e finchè non rientrano in campo Mutu e Jovetic e Gamberini sarà grande sofferenza.
Forse sarà una lotta con Roma e Genoa/Samp fino alla fine per il quarto posto.
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:34
Morale della favola…
Quadrini per il mercato di gennaio ce ne sono pochi nonostante il bilancio in attivo e tutti gli introiti del 2009 (mi chiedo come facciano ad andare avanti tutti gli altri Club… specialmente quelli non in Champions)…;
Domenica almeno metà squadra è out per infortuni vari…;
Mah… andiamo avanti e speriamo bene, che altro dire!!!
SOLO LA MAGLIA, FORZA VIOLA.
Dicembre 2nd, 2009 alle 12:44
Si, siamo esattamente dove volevamo essere: con il vice-Barcellona sono entrati in campo rispettàti, ne sono usciti temuti.
Non siamo all’altezza forse nell’organico, ma la mentalità che quest’uomo ha dato è indescrivibile; la squadra più viva d’Italia, più divertente e divertita anche nella sofferenza. In più… la giocata all’ottantesimo, una perla da gustare al rallentatore lentissimo “perché sennò finisce subbito”. Non importa il palo, importa che i nostri a San Siro hanno visto la luce, e la possibilità di vedere stesi per terra tutti quei miliardi su due gambe.
Dicembre 2nd, 2009 alle 13:59
Salve,
La partita con l’Atalanta è davvero molto importante. Direi che la prima e sola cosa da fare è quella di sostenere la squadra come in coppa. Speriamo di recuperare qualcuno degli infortunati e personalmente spero anche di vedere giocare quelli che ancora non sono stati impiegati come savio e/o uno dei giovani (di tacchio, agyei, baba…) che come da politica societaria e, credo e spero, anche del mister dovrebbero, da quest’anno in poi, essere aggregati progressivamente alla prima squadra.
Di tutto ciò che concerne la riunione col pres. ad interim e dell’attuale e futura politica della società, vorrei esprimere il mio punto di vista.
In linea di massima ciò che è emerso David, non si discosta troppo da ciò che pensavo, sono più o meno concorde con questo tipo di scelta aziendale, soprattutto se le regole delle societa calcistiche andranno nella direzione di vincoli di bilancio che dovrebbero in teoria riavvicinare i “grandi club” a quelli un pò più piccoli, in pratica il modello fiorentina anticiperebbe di poco un tipo di gestione che dovrebbe diventare, più o meno, obbligatoria per tutti. Ci sono tuttavia alcuni dettagli sui quali vorrei soffermarmi per concludere la mia considerazione. In primis quello che riguarda le spese della proprietà ad oggi. Si può parlare di 100, 150 o 170 milioni di spesa? Io credo proprio di no. Questi soldi infatti sono in gergo imprenditoriale non tanto un costo puro, ma un investimento. Infatti se la società decidesse, per un qualsiasi motivo di lasciare il mondo del calcio, vendendo la fiorentina recupererebbe i costi sostenuti e molto probabilmente otterrebbe anche una plusvalenza. Secondo appunto riguarda la questione centro sportivo. Passaggio fondamentale per poter ottenere 6-7 punti in più a campionato (parola del mister oltre che della società), che già ci potrebbero far arrivare al “podio” in campionato. Mi sorprende che questo investimento (o costo se preferite) non sia già stato fatto e in parte considero ciò un errore della società, e la sensazione di un tira e molla del suddetto c.s. legato alla citadella non mi è piaciuto molto, quindi aspetto che a gennaio si parta finalmente con i lavori e (voglio essere minaccioso) non accetterò altri ritardi. Terzo, la Cittadella. Qui il discorso si fa molto più complesso perchè la passione viscerale per la mia fiorentina si scontra con principi che investono la mia idea di vita, di sostenibilità, di città vivibile, verde ecc… La paura di speculazioni che possano avvantaggiare i soliti 4 gatti a scapito della collettività per me sussiste (70 80 ettari sono davvero tanti), anche se la speranza di un cambio di rotta della nostra polis c’è sempre. La speranza è quella quindi di vedere realizzato un progetto che mantenga un equilibrio vero tra la cementificazione e il mantenimento e la valorizzazione di un serio spazio verde, tra lo stadio, le giostre, alberghi e ristoranti ed il nostro territorio che è fondamentale per vivere … vedremo quello che succederà.
Per tutti quelli che si arrovellano tra dubbi e paure, dico che la bontà del progetto fiorentina, verrà sottoposto molto presto alla prova Prandelli. Se il mister prolungherà il contratto, ci sarà un primo riscontro della credibilità della politica societaria, il resto lo scopriremo solo vivendo.
Saluti e Forza Viola
p.s. Per la champions, al di là del primo o secondo posto nel girone io dico che bisogna crederci come pazzi!!! ottavi, quarti semifinale e finale. Sono partite da 180 minuti e può succedere di tutto con qualsiasi squadra, quindi almeno lì non facciamo calcoli ma godiamoci questo sogno ovunque ci porti!!
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:01
Mah, io non sono molto d’accordo. Arrivare primi nel girone sarebbe importantissimo e vorrebbe dire (visto che le italiane arriveranno tutte seconde) non pescare Bordeaux, Barcellona e Real. Non dico che avremmo i quarti in tasca, ma meglio l’Unirea che il Bacellona. E poi permettimi di dissentire da ciò che ha detto Cognigni, ovvero che la Coppa Italia farebbe perdere alla squadra 500mila euro tra premi e cose varie… Ma come?! Io credo invece che si debba puntare anche su questa competizione… sarà anche una coppetta, però alzarla non sarebbe per nulla male…
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:01
Sulle cose che sono state dette ieri sera ho sentimenti ambivalenti. Da un lato, razionalmente, sono contento. Sono contento perché la Fiorentina è in mano a gente che i conti li sa fare molto, molto bene. E dopo la follia economico-finanziaria dell’era Cecchi Gori è quello che ci voleva, altro che storie.
Vedo ora in modo assolutamente chiaro che sono anche mostruosamente bravi a scegliersi le persone. Prandelli è l’allenatore migliore per questo tipo di approccio, perché ama lavorare su gruppi piccoli e compatti, dai quali (oggettivamente, checche ne dicano alcuni) sa tirare fuori risultati superiori al valore assoluto dei giocatori. Dal canto suo, Corvino è un genio non tanto nello scovare talenti (cosa in cui è a mio avviso sopravvalutato), quanto nel fare alchimie contabili sia sul piano dei cartellini che degli ingaggi.
Il tifoso razionale quindi è contento, deve esserlo, soprattutto alla luce di risultati oggettivamente buoni.
Il tifoso irrazionale invece è un po’ deluso. Questa ferrea logica economica gli appare fredda, aliena. Quando vede entrare Castillo si arrabbia, quando vede Comotto fare lo stopper si intristisce, quando vede che ci sono due centrocampisti in tutto, si preoccupa. E vorrebbe dai Della Valle un impegno maggiore. Non dico a livello di Moratti, ci mancherebbe. Ma per rendere questo gruppo un po’ più forte non ci vogliono 10 innesti, nemmeno 5, ne bastano un paio. Ecco, un paio di giocatori buoni farebbero comodo.
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:03
Oooohhhhhhh…. banda di gnegneregné!!!
L’è tre giorni che vu avehe ricominciato con la nenia del braccino corto e della rosa corta e del monte ingaggi corto e del tesoretto corto e del centrocampo corto e chi più corto ne ha, più corto ne metta!!!…
Ma nessuno di voi “piagnistei” s’è accorto che s’è preso Munoz, difensore centrale dal Boca Juniors con capacità di adattamento a laterale difensivo, della tenera età di anni 20?
Un vu dite nulla ora? Mi maraviglio e di molto… O un vu volevate i giovani perché Corvino compra solo i vecchi raccattati?… Eccovene uno di giovani…
O un servivan due o tre rinforzi di cui uno in difesa?… Eccovene uno e anche bono a quanto dicon tutti gli addetti ai lavori…
Orsù… gioite oh voi tutti!!!…
Oppure 10 milioni di euri pe’ un centrle vi sembran pohini?…
Oppure ancora vu ricomincerete a dire che se si pigliava Piqué dal Barcellona, allora si che l’era un bell’investimento?…
Consolatevi comunque… c’è ancora da piangere per il centrocampista e per l’attaccante al posto del da voi “venerato” Castillo, al quale auguro con tutto il cuore a Gennaio di trovare un’altra squadra… non sia solo per non sentirsi più infamare da voiattri intenditori sopraffini…
Intanto ora ci sarà una “voce” di meno nella vostra “lista della spesa” e i vostri “frigni frigni” saranno più concisi che in passato…
Vorrei adesso rispondere all’Immonda Bestia che dice in un post precedente (e riporto le parole solo per proseguire il ragionamento):
“Uno dei più bei ricordi della mia vita è la conquista della coppa Italia del 75.
Oggi sento che per la società vincere quella coppa sarebbe una perdita.
Ingegner Ugolini riposi in pace e non si rivolti , la prego.
Che tristezza”.
A parte il fatto che resta un bellissimo ricordo anche la Coppa Italia vinta nel 1995-96 senza bisogno di andare così tanto indietro fino al 1975, non crede?…
Ricordo che presi e partii destinazione Stadio (pieno zeppo) e fu una festa indimenticabile del quale l’Ingegner Ugolini sarà stato ben felice… Spero anche lei Immonda Bestia…
Purtroppo le parole di Cognigni sono direttamente proporzionali alla scarsa considerazione in fatto di premi che il “palazzo” dà alla manifestazione…
Quindi non penso che dipenda dalla scarsa considerazione da parte della società Fiorentina nei confronti della Coppa Italia, bensì da un insieme di fattori, non ultimo quello che mi porta a porle questa domanda:
O come mai, visto che tanti reclamano che quest’anno la Lazio almeno una Coppa Italia l’ha vinta e che son tutti armati di buoni propositi nei confronti di questa manifestazione, poi son quelli che all’infine, letteralmente IGNORERANNO le partite dell’attuale Coppa Tim (ex Coppa Italia) e ne HANNO IGNORATO anche le recenti edizioni?
Come si può pretendere di vincere una Coppa Italia quando allo stadio ci vanno in 1.000, compreso i’ bischero sottoscritto e quella bischera che l’è nata con lo stesso mio “difetto”, che l’è quello di tifare la Fiorentina?
Sarà mica che Cognigni, parlasse anche di questo quando parlava di rimessa di 500.000 Euro da parte della società?
Ovvero che un ci sono rientri al botteghino, oltre ai citati premi?…
Parlare è bene ma poi starsene con le mani in mano a guardare il corso degli eventi un mi pare così bello…
Quindi non sia triste e da quel di Prato o giu di là, venga anche lei allo Stadio quando ci sarà la prima partita di Coppa Italia di quest’anno (si consoli… ce la fo io che c’ho appena 4 anni meno di lei e ce la fa la mi cognata da Galciana che di anni n’ha 40 e i’ su compagno 44… si faccia coraggio…) e vengano pure tutti coloro che voglion vincere questa Coppa, invece di trastullare la tastiera con i soliti “voglio qui e voglio li” e poi fanno capolino solo quando ci elimina il Torino di turno, alla prima occasione!!! (sottoscritto purtroppo presente anche li, insieme a pochi altri, come sempre)…
Pertanto ripiglio l’ultimo rigo dell’Immonda Bestia che dice: “Che tristezza” aggiungendo a mia volta:
Che tristezza si, vedere lo Stadio quasi deserto per una manifestazione che a tutt’oggi io considero importantissima per i nostri colori e anche per il prestigio europeo che ne può derivare…
Penso che anche l’Ingegner Ugolini sarebbe d’accordo con quanto appena qui sopra affermato…
x Vibennal (post 5)
Secondo lei, sarà meglio ritirare la Fiorentina dal campionato (tanto se il campionato è truccato icché si gioca a fare?), oppure lo terminiamo già consapevoli che, come dice lei siamo fuori?… fuori da icché?… ah già… il quarto posto è una chimera…
E ancora, secondo lei, visto che si pone di diritto nella categoria di quelli che ragionano con la testa, (sa, noi che s’ha solo i’ cuore siam dei poeri nostalgici) riusciremo a salvarci dalla retrocessione oppure no, perché lo vorrei sapere in anticipo, altrimenti icché ci vo a fare a vedere allo stadio le restanti gare casalinghe? Tanto vale buttare via l’abbonamento non crede?…
Facciamo così… per l’intanto io col cuore dico FORZA VIOLA!!! CREDO IN QUESTA SQUADRA E IN QUESTA DIRIGENZA!!!
Poi a maggio si vedrà se la “razionalità di pensiero” derivante dalla sua testa, prevarrà sulla passione e la fiducia derivanti dal mio cuore…
Ma però, ora che ci ripenso… se il campionato è “truccato”, icché s’aspetta Maggio a fare?… siam bell’e fuori… Mah…
Vi lascio con questo ottenebrante dubbio…
Un saluto a chi c’ha i’ CUORE VIOLA (non a caso la trasmissione dell’ottimo Vonci la si chiama Viola nel Cuore e non Viola nella Testa)… Chi l’ha voluta acchiappare, l’ha acchiappata…
Bona!!!
by L’Antigufo
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:11
GRANDE SASSO!
Giochiamone una alla volta e vedrai che andrà meglio di quanto pensiamo!
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:18
riprendiamoci il quarto posto!..per ora..poi si vedrà!…sempre se non è troppo tardi, sempre se non “siamo già fuori” come dice l’amico Vibennal..(come farà a dirlo visto che mancano più di 20 giornate alla fine lo sai solo te ma vabbè….)
Forza viola per domenica!
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:32
si potrebbe fare uno striscione..”mai stati nella parte destra….ultimamente” FORZAVIOLA.
Alessandro
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:36
il campionato ora come ora pare essere la prima preoccupazione vista la classifica ma sinceramente avete paura di parma, genoa, cagliari e bari? capisco le sconfitte stagionali che in campionato sono ben 5 ma ragazzi, l’infermeria è piena! abbiamo pazienza fino a gennaio e poi si ride! credo che se malauguratamente arrivassimo quinti o sesti alla fine del campionato sarebbe comunque un bel traguardo vista la rosa attuale, ma , immaginando ottimi acquisti invernali, e io ci credo, tutto tornerà come prima…..non dobbiamo aver paura perchè l’unico nemico da temere siamo noi stessi che troppe volte non crediamo nella grandezza di questa squadra.l’anno passato la testa dei giocatori era tutta proiettata alla champions e i risultati, negativi, si sono visti. Se avessimo giocato con tutti i titolari contro Parma e Inter, saremmo a parlare di ben altra classifica. Io ho solo un rimpianto: il grande, mitico , geniale, Dottor MANZUOLI.
Dicembre 2nd, 2009 alle 14:38
Non ho sentito il Penta di ieri sera, ma mi pare di aver capito quale fosse l’argomento, con tutte le congetture fatte in giro. Mi pare di rammentare, e chiedo conferma, che dal 2011 entrerà in vigore una normativa UEFA che preveda lo stop al ripianamento dei buchi di bilancio da parte degli azionisti, pena l’esclusione dalle competizioni continentali. Se è così, è inutile continuare a chiacchierare sul nulla, ci si deve adeguare, e prima si fa meglio è. Punto. Parliamo di calcio giocato: l’Atalanta verrà qua a fare le barricate, perchè loro sì che hanno una classifica tragica. E sarà una partita difficilissima, più di quella contro l’Inter. Poi ci aspetta il Liverpool, e mi ripeto: che si passi primi o secondi, prima o poi uno squadrone lo si incontra. Allora dateci subito il Barcellona, così anche se si esce si potrà dire di esserci divertiti.
Dicembre 2nd, 2009 alle 15:18
no no no….macche atalanta….secondo me è piu importante discutere di quanti milioni ci son da spendere nel mercato di gennaio…..ma vuoi mettere???
forza viola…..sempre…….tutti uniti domenica….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 2nd, 2009 alle 15:44
Stefano C e 49anniluce hanno scritto anche per me.
Dicembre 2nd, 2009 alle 15:45
x sasso: hai perfettamente ragione: se la fiorentina quest’anno vincesse scudetto, champions e coppa italia, li per li i soliti lagnosi sparirebbero com’è nol loro stile, ma a giugno quando c’è il mercato e incominciano a prolficare (vedi..ci stiamo avvicinando a gennaio e stanno già riaffiorando..), ce li ritroveremmo qui a frignare perchè s’è ventuto tizio, un s’è comprato caio.. e i soldi della champions dove sono.. il disimpegno è cominciato.. il progetto dov’è..ecc ecc. io davvero incomincio a non sopportarli più… ci vorrebbe uno psicologo.. o una comunità tipo quella di muccioli che gli levasse di dosso questa depressione magari a forza di legnate come faceva lui:-)..un lo so! la cosa strana è che io, che per lavoro sono a contatto con tutti i tipi di tifoserie, sono piu in difficoltà a difendermi dai nostri rosiconi che dai nostri “nemici”! ma possibile che quando si vince bisogna rinfacciare la vittoria ad altri “tifosi” viola?? e quando si perde si debba difendersi dalle prese di giro di altri “tifosi” viola?? no.. questo è il paese dell’incontrario! la cosa bella è che quando non c’è di mezzo lo scherzo, i primi a riconoscere il valore della nostra società (presidente, ds e allenatore) sono proprio i tifosi a strisce!! no.. un si pole più andà avanti cosi..un ce la fo piu…
Dicembre 2nd, 2009 alle 15:58
speriamo di vincere sia domenica che arrivare primi nel girone. certo è che col chievo in coppa italia bisogna cercare di perdere in ogni modo… senno mezzo milione si perde…mi chiedo con quale coraggio osino chiedere un euro per il biglietto…abbasso la squadra fiorentina evviva l’azienda… vuoi mettere non vincere mai nulla ma avere bilanci in attivo? anzi non solo non vincere…cercare anche di perdere…
Dicembre 2nd, 2009 alle 16:14
Fondamentale vincere domenica e fare punti a chievo…alla fine torneranno sani tutti e li ci divertiremo….
avanti con il cuore FORZA FIRENZE FORZA FIORENTINA
Dicembre 2nd, 2009 alle 16:26
Anche io mi schiero con quelli che vogliono la vittoria a Liverpool.
Gustiamoci una volta tanto i fasti della Champions. Saremmo una delle poche squadre ad aver vinto 5 (dico cinque) partite su sei, in faccia a tutte le altre più blasonate squadre italiane ed europee. Sarebbe una soddisfazione incredibile.
Il campionato è lungo, quindi il tempo di recuperare c’è tutto, considerando anche che prima o poi i nostri infortuni si risolveranno ed avremmo l’organico a pieno servizio.
Il vero problema è che qualcuno ci gufa contro: incredibile pensare a questa sequela di acciacchi, acciacchini, acciacchetti.
Dicembre 2nd, 2009 alle 17:03
Essersi qualificati in Champions va bene sì, ma tanto che si può sperare di ottenere più di quello che s’è già fatto?
Quindi il campionato è fondamentale, nelle prossime due ci vogliono sei punti tassativi, basta che altre due squadre non facciano risultano e siamo su un’altra volta
Dicembre 2nd, 2009 alle 17:08
TRANQUILLI !!!
Dicembre 2nd, 2009 alle 17:36
Pienamente d’ accordo con Luigi post N° 7
Dicembre 2nd, 2009 alle 17:51
Ciao David,
volevo solo fare i complimenti a L’Antigufo:
ha scritto delle grandi cose, si vede che ha un cuore viola ma ragiona anche con la testa, infatti non dice ca..ate.
Un grande saluto a L’Antigufo, peccato che non ci conosciamo, sarebbe comunque difficile perchè sono abruzzese.
Saluti a tutti
Max
Dicembre 2nd, 2009 alle 17:52
Ma che Atalanta! Il campionato si dedice a primavera, puntiamo a vincere il girone di Champions.
Dicembre 2nd, 2009 alle 18:02
PERPLESSO
(almeno Munoz prendetecelo!)
Assolutamente d’accordo con Rocco Riffredi, aggiungo che fra le spese che PESANO è stata citata anche la lavanderia…Mah bah beh..
Faccio notare come invece SOLO il 5% dei presunti 800 mln di investimento per la cittadella, magari pure spalmati in 3 o 4 anni ci avrebbero senz’altro candidati alla lotta per lo scudetto. Mi dispiace molto ma abbiamo perso un’occasione storica in un momento in cui a parte l’Inter le altre sono abbordabili. Certo si può pensare alla lungimiranza ma la storia ci insegna che quando Milan o Juve cominciano un ciclo è dura fermarle…
I prossimi due-tre anni eran quelli buoni, peccato.
Ciaociao…
m
Dicembre 2nd, 2009 alle 18:39
X ANTIGUFO,vorrei solo un’opinione da te che hai una fede incrollabile,sicuramente molto più di me nella società,mi farebbe piacere se tu potessi leggere quello che ho scritto,nel post di ieri (post 70)dopo le parole di cognini,e sapere come la pensi.ciao fabrizio
Dicembre 2nd, 2009 alle 18:44
Ciao David, approfitto di questo spazio per esprimere un punto sul quale sono in totale disaccordo con te, a differenza di molte altre volte in cui la penso allo stesso modo.
Il punto in questione è Castillo.
Ti ho sentito spesso in vari interventi giudicare in maniera negativa Castillo, senza, a mio parere averne le prove.
Come fai a giudicare un giocatore che ha avuto pochissime occasioni e che spessisimo non ha giocato nel suo ruolo?
Penso che tutti siamo d’accordo nel dire che Castillo è una prima punta, e quasi mai ha fatto la prima punta nella Fiorentina. Ha sempre giocato al fianco di Gilardino e per pochi minuti.
Io credo che Castillo posso essere il vice Gila alla grande e che la Fiorenitna non debba spendere un centesimo per sostituirlo.
Quando jo-jo e Mutu torneranno in forma uno dei 2 dovrà sedere in panca e Castillo farà la quarta punta.
Ti ricordo che Jovetic è un 19 enne che ha bisogno di giocare per crescere, quindi in caso di assenza di Gila potrà prendere il suo posto.
Io credo che Prandelli qualche errore lo abbia commesso, ed il più grande è quello di non aver avuto il coraggio di lanciare Babacar, in una situazione che viste le assenze di Mutu e Jovetic lo richiedeva ben più del povero Castillo, dato in pasto ai lupi famelici della carta stampata, sempre pronti a trovare un capro espiatorio.
Piuttosto trovo grottesco che Montolivo e Zanetti non possano prendere neanche una frescata e che il suo sostituto sia il buon Donadel, gran generoso, ma miserrimo dal punto di vista tecnico.
Io scommetto su Castillo che ti farà ricredere.
Ciao e buon lavoro.
Dicembre 2nd, 2009 alle 18:54
Antigufo, io finché non vedo il Ciuffi mettere la sciarpa a Munoz non direi che l’abbiamo preso. Non vorrei che fosse l’ennesimo Vidic, Barzagli, Nocerino, Crespo…
Dicembre 2nd, 2009 alle 19:09
STEFANO C POST 15
100%
CIAO
Dicembre 2nd, 2009 alle 19:12
A DIMENTICAVO, COMPLIMENTI ALLA SOCIETA’ PER LA CHIAREZZA DATA IN MERITO AL FUTURO.
FINALMENTE TRASPARENZA, ERA QUELLO CHE MANCAVA
Dicembre 2nd, 2009 alle 19:25
Giusto, facciamo i conti partita per partita, altrimenti si rischia di perderle entrambe. Per quanto riguarda la famosa conferenza stampa “ad invito”, mi pare che si siano ribadite le solite cose di 6 mesi fa: Ci si fruga, ma ci si fruga poco! Finchè si ottengono questi risultati niente da eccepire, avanti così e forza Fiorentina!
Dicembre 2nd, 2009 alle 19:57
x Max post 38
Innanzitutto un abbraccio alla popolazione dell’Abruzzo e un augurio di pronto ritorno alla vita di tutti i giorni, dopodiché ti ringrazio per le belle parole… Torna qui che ci si rilegge e magari si discorre dell’argomento dell’ultim’ora ok?
Un sincero saluto e forza gente d’Abruzzo… Siete di tempra forte e vi rialzerete come e meglio di prima…
FORZA VIOLA SEMPRE MAX!!!
by L’Antigufo
Dicembre 2nd, 2009 alle 21:00
Oggi ho sentito un una trasmissione dove si diceva che la nostra amata società è pesantemente oberata di spese a volte insospettabili quali quelle sostenute per la sicurezza.
Non me l’aspettavo.
Vorrà dire che invece di giocare con due mezzali si giocherà con due canilupo e invece dell’inno di Narciso Parigi prima della partita si sonerà qualche sirena d’allarme.
X Antigufo
Sul fatto di andare allo stadio le rispondo solo perchè da buon padre ha portato sua figlia con se, e lei sa che i rapporti filiali mi sono cari asai.
Lei pensa che io non vada allo stadio ?
Io pur abbonato Sky tutte gli anni vengo con i miei amici a vedermi sempre una media di tre – quattro partite.
Quelle di maggior richiamo, non me ne voglia se col Chievo la vedo a casa.
Tre anni fa in Uefa per esempio le venimmo a vedere tutte, ed eran macchinate di un divertimento unico. L’erano zingarate, non eran trasferimenti allo stadio.
Compatibilmente con la mia attività stia tranquillo che allo stadio cerco di non mancare.
Vede Antigufo, lei non sa le cose come stanno.
A quella partita col Torino in Coppa Italia che rammenta lei c’ero anch’io.
Guardi Antigufo cosa Le dico adesso.
Quella partita si giocò il 17 dicembre, alle cinque di sera, i prezzi erano ridottissimi proprio per far venire la gente allo stadio.
Colsi l’occasione per portare le mie figlie allo stadio, e per festeggiare il battesimo del Franchi della piccola andammo esageratamente in tribuna d’onore.
Quando mai mi sarebbe ricapitata l’occasione a quelle cifre così ribassate.
Io non vado a rubare, e certe cifre le ritengo gettate via per una partita di calcio.
Io ho passato tutta la vita in maratona.
Fu una bellissima botta di vita familiare, e proprio qui davanti ho i tre biglietti che spillati assieme mi fanno da segnalibro ad un libro sulla scrivania , ricordo di una gran bella giornata prenatalizia.(a parte il risultato)
A tre metri da me avevo Frey(quel giorno , Lei ricorderà non giocò) che con una calma incredibile si fece fotografare in lungo e in largo con le mie figlie, e più in là incontrai il nostro Guetta , che le può confermare la mia presenza.
Vede antigufo, le cose tra di noi non vanno molto bene, eppure il diavolo che lei disegna sempre con le corna e il forcone non è un diavolo brutto come lei crede, e comunque è un diavolaccio viola uguale a lei.
Riconosco che anch’io c’ho messo del mio, lo sò, pecco in molte cose, però mi dica di tutto, ma non che sono un falso.
Infine le dico una cosa.
Mi ha fatto molto dispiacere che Lei abbia buttato nel cesso il gesto distensivo che io avevo fatto nei suoi confronti quando lei ha parlato del ricordo di suo padre scomparso.
Gliela avevo scritta di cuore, e con gli occhi bagnati .
Vede Antigufo, il suo povero papà l’ha lasciata per via di un brutto male come lei ebbe a raccontare su questo blog tempo addietro, ebbene, anche mio padre è attualmente allo stadio pre-terminale della stessa brutta malattia.
Ultimamente trascorro molte ore al suo fianco e spesso penso a quando ,da quel che mi dicono presto ci lasceremo .
Anche lui quando sarà giunto il momento in cui Dio lo chiamerà , dal cielo mi guarderà , e probabilmente farà amicizia con Suo padre .
Avrei piacere che almeno loro due andassero d’accordo, e non facessero come invece abbiamo fatto noi fino ad adesso.
Cordiali o distinti saluti, scelga Lei quale preferire.
Da parte mia stia certo, la vita continuerò a non prenderla mai sul serio, mi creda, è l’unica forza e difesa che mi rimane in questa valle di lacrime.
Antonello
Dicembre 2nd, 2009 alle 21:21
torno sull argomento di ieri solo per quotare ANTIGUFO,soprattutto riguardo al discorso coppa iitalia…ma è colpa della fiorentina se la lega calcio ha deciso di ridurre questo trofeo ad essere meno importante del trofeo moretti???? mi sembra che tra l altro cognigni abbia detto chiaramente che nonostante non ci sia convenienza economica alla societa piacerebbe comunque alzare la coppa quindi davvero…non vedo il motivo di polemizzarre anche su questo.e poi vedremo presto se anche quest anno sara come gli anni passati e voleremo tristemente fuori dalla coppa….un po di pazienza e lo vedremo….anzi no…forse lo vedremo in pochi come dice antigufo….
saluti a tutti…..e forza viola,comunque e sempre!!
ACF1926 AVANTI VIOLA
Dicembre 2nd, 2009 alle 21:24
Prima di tutto mi associo ad Antigufo nel saluto alla coraggiosa e forte terra di Abruzzo augurando a tutti loro un ritorno alla normalità più rapido possibile.
Venendo poi al post, mi associo a tutti quelli che ritengono che la partita di domenica sia importantissima per il Campionato ma sono felice di avere questo dilemma: mi risparmio un po’ per arrivare prima o mi accontento del secondo posto nel girone di Champions? Allora mi viene spontaneo chiedervi: ma quanti di voi avrebbero pensato di doversi porre ai primi di dicembre questa domanda? Dite la verità, siete pochissimi, neppure io che sono fra le più cieche ed innamorate mi sarei immaginata un percorso così straordinario in Champions, pagando relativamente poco in Campionato. Quindi ragazzi, giochiamocela, affidiamoci a Cesare che ancora una volta con quello che ha farà miracoli e …sorridiamo, sempre e comunque, affrontando ogni sfida col giusto spirito ! Rileggetevi quello straordinario brano di Neruda su come fare per evitare la morte di cui vi allego uno stralcio e vivete con me questa bella stagione di calcio con l’animo leggero che piace tanto al nostro allenatore. Poi in fondo ci mancano i 2 punti con la Lazio ( quel goal Gila lo aveva segnato!) ed i 2 a Torino ( anche il goal di Vargas era buono!)..quindi siamo lì…
“…Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce……
Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita’. ”
Grazie Mister e grazie ragazzi per aver alimentato la nostra passione dando linfa ai nostri sogni. Forza Viola sempre!
Dicembre 2nd, 2009 alle 21:50
Caro David,
dalla differenza tra costi e ricavi risulta che possono essere spesi solo pochi milioni, ma una dirigenza oculata deve considerare che sforando il bilancio di quest’ anno con un investimento di 10 si può evitare una perdita futura di 30. Di conseguenza, siccome il 4° posto non è per nulla scontato,un paio di rinforzi di qualità non dovrebbero far schifo a nessuno. I 6 punti nelle prossime partite non sono facili, ricordiamoci di Napoli e Parma ed incrociamo le dita.Sono certo che Corvino ci porterà a gennaio due acquisti di qualità, ma se non lo facesse adducendo come motivo il bilancio , sarò incazzatissimo contro la dirigenza , perchè non si può sperare sempre nei miracoli ed ora saremmo al 5° e più difficile.
Con o senza miracoli,FORZA VIOLA sempre !
Dicembre 2nd, 2009 alle 21:56
IO DICO CHE SE NON FACCIAMO 7 PUNTI NEI PROSSIMI 3 INCONTRI PASSIAMO UN BRUTTO NATALE!!! QUELLO CHE MI FA RIDERE DI PIU’ E’ VEDERE GENTE COME TE DAVID, E NON SOLO TE PER CARITA’, CHE SI OSTINA A DIRE CHE LA CITTADELLA RISOLVEREBBE QUEL GAP CHE ABBIAMO CON LE GRANDI DEL CALCIO ITALIANO…….MA DA DOVE TI VIENE QUESTA CERTEZZA VISTO CHE NESSUNA DELLE SOCIETA’ DI CALCIO SUL GLOBO TERRESTRE HA UNA CITTADELLA DI 70 ETTARI!!!! PER ME DELLA VALLE VI HA IPNOTIZZATO TUTTI…..SVEGLIA FIRENZE!!!!
Dicembre 2nd, 2009 alle 22:20
la favola Champions può proseguire se arriviamo primi, altrimenti godiamoci un doppio match di grande prestigio contro Barca United o Chelsea sperando di fare un’onorevole figura.
Certo che la condizione necessaria per provare a ripetere queste esperienze uniche è quella di non ignorare l’obiettivo quarto posto. Statisticamente abbiamo veramente poche chances di riuscirci ancora, quest’anno c’è anche la Roma. Negli ultimi anni abbiamo sempre prevalso su una grande (Roma, Milan…) Mi piace pensare che questo possa essere l’anno buono per tirarlo in tasca alla juve…
Dicembre 2nd, 2009 alle 22:40
Ringrazio (in ordine alfabetico) 49anniluce e Maledetto Toscano.
Nonostante sia risultato incompleto (senz’altro motivi tecnici) spero il mio post #15 abbia concorso a sfrondare il dibattito da manicheismi e apriorismi vari.
Credo quasi nessuno di noi (ex checche isteriche e ora piagnistei) si ponga contro i DV e auspichi un cambio di dirigenza.
Vedo, invece, molto – sospetto – aziendalismo spesso acritico e del tipo “o con noi o traditore”.
Mi chiedo, inoltre, il senso del ‘chiarimento’ cognigniano a due settimane dal CdA che dovrebbe riportarci il piagnone 🙂 Andrea alla presidenza.
Sa di deja vu.
Ribadirei, inoltre, che dal DS al magazziniere venne formalmente garantito il reinvestimento totale del ricavato dalla cessione-Melo nonché del ricavato di ogni altra cessione a venire (leggasi Kuzmanovic). Nessuna promessa, invece, fu fatta circa l’introito proveniente dalla qualificazione Champions. Che in ogni caso è lì e ‘funziona’ come l’acquisto di Diego.
Tralascio cose che dovrebbero essere scontate, quali la differenza fra spesa ed investimento e le varie rendite di corollario non ultima quella d’immagine.
In sintesi, l’ACF Fiorentina gode di uno dei migliori bilanci non solo italiani.
Tralascio ogni ulteriore polemica e voglio limitarmi ad una cosetta semplice semplice:
la credibilità la si ottiene unicamente con la trasparenza di gestione ed il mantenimento degli impegni presi.
Sono o non sono entrati 25 (o 23 0 20) milioni dall’affare Melo? Sono o no entrati 8 (o 7) milioni dall’affare Kuz?
E allora diciamo che: o la società spiega come e perché sono stati spesi questi soldi, oppure debbono ritenersi disponibili (e garantiti come disponibili) almeno 27 milioni per la finestra di mercato di gennaio.
Dicembre 3rd, 2009 alle 00:06
X DAVIDE E X TUTTI GLI OTTUSI OTTIMISTI DI QUESTO SITO :
LO SAI TUTTO QUESTO A COSA E’ DOVUTO?????ALL’AUTOFINANZIAMENTO !!!!! ANZI IO LO DEFINIREI AUTOGUADAGNO….I DELLA VALLE NON E’ CHE NON CI VOGLIONO RIMETTERE PIU’,NO,LORO VOGLIONO RIPRENDERSI CIO’ CHE HANNO SPESO SIN DALL’INIZIO DELLA LORO GESTIONE DELLA FIORENTINA.MA I SOLDI DELLA CHAMPIONS,TV SPONSOR ECT,VA’ BENE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI,Ok,MA I 16 MILIONI DI PAZZINI ED OSVALDO ED I 20 MILIONI DI EURO AVANZATI QUEST’ESTATE ,DOVE SONO FINITI?????DOVE ESISTE UNA SQUADRA CHE INCASSA 36 MILIONI DI EURO IN UN ANNO SOLO DALLE CAMPAGNE ACQUISTI-CESSIONI E SI RINFORZA??????E COSA PENSANO I DELLA VALLE ,DI GUADAGNARE TUTTI GLI ANNI COSI VENDENDO GIOCATORI X PAREGGIARE I LORO CONTI?????HA PENSAR MALE CI SI AZZECCA QUASI SEMPRE DICEVA UN NOTO POLITICO VENT’ANNI FA…..quando ti criticai aspramente dopo la partita contro il cagliari,dove dicesti di essere soddisfatto, dandoti io del ruffiano,ti dissi anche di aspettare lione e roma x avere un quadro piu’ preciso sulla squadra……cmnq,questa e’ storia vecchia,sono passate tante partite,qualcuna esaltante,altre piacevoli,altre pessime prestazioni.la verita’,e lo ripeto da agosto,e’ che questa squadra non e’ attrezzata x reggere 2 competizioni e questi sono i risultati,cioe’:cosa ce ne facciamo degli ottavi di champions league se poi non arriviamo al quarto posto?????e’ vero che gli ottavi sono una bellissima soddisfazione,ma la delusione di non rientrarci piu’ nell’europa che conta sarebbe molto molto molto peggio……non trovi????quanti punti abbiamo perso in campionato x via di una parte della rosa (numericamente giusta!!!)ma qualitativamente scarsa????xche’ spendere ora a gennaio e non prima ad agosto ??????si e’ perso solo terreno,ecco la verita’…..su quanto ha detto cognini,davide,sei sinceramente convinto quest’anno di arrivare al quarto posto in campionato????finche’ non inizieranno la cittadella,e visto che la societa’ si vanta tanto della sua programmazione,che ti senti tanto sicuro per i prossimi anni a vanire????rispondi sinceramente e qualche volta esprimi anche concetti duri e scomodi verso i della valle,perche loro quando presero la fiorentina promettevano (e mantenevano e’ vero!!!),MA MAI E RIPETO, POI MAI ,AVEVANO ACCENNATO ALL’INIZIO DELLA LORO AVVENTURA FIORENTINA CHE UN GIORNO CI SAREBBE STATO L’AUTOFINANZIAMENTO!!!!!ORA L’ABBIAMO E QUESTI SONO I RISULTATI IN CAMPIONATO…..IO NON CHIEDO CHE SPENDINO VAGONATE DI MILIONI D’EURO X FENOMENI O CAMPIONI,QUESTO MAI,MA QUALCHE PICCOLO SACRIFIO IN PIU’ X AVERE QUACHE PEDINA AFFIDABILE,SI !!!CI VUOLE,SIAMO SINCERI E NON RAGIONIAMO TUTTI CON LA TESTA DEL TIFOSO CHE NON VEDE DA QUI A LI !!!!SIAMO UNA VOLTA TANTO OBBIETTIVI TUTTI QUANTI ….SE MI LAMENTO E’ PER IL TROPPO AMORE CHE HO X LA FIORENTINA,PERCHE’ VORREI RIVIVERE CERTE APRTITE COME QUELLE CONTRO LIONE E LIVERPOOL ANCHE IN CAMPIONATO….finche’non saremo fuori dalla champions (mi auguro il piu’ tardi possibile sia chiaro!!!!!)sara’ sempre un andazzo cosi’…..io non sono uno di quelli che non vorrebbe piu’ i della valle a firenze,tutt’altro….il mio e’ uno sfogo da appassionato che stravedeva x loro ,ma che adesso ,non si aspetta piu’ di tanto da questa societa’ in termini economici….e meno male che abbiamo un grande prandelli che ci “salva” da tutti questi AUTOFINANZIAMENTI…..MA I MIRACOLI,PURTROPPO FINISCONO ANCHE QUELLI…..ECCO SE UN GIORNO (SPERIAMO MAI !!!!!) LE COSE NON ANDASSERO BENE,VEDIAMO SE I FRATELLI DELLA VALLE,TANTO ORGOGLIOSI DI SE’ STESSI,HANNO LE PALLE,DICO PALLE X METTERCI LA FACCIA IN PRIMA PERSONA.CMNQ FORZA VIOLA SEMPRE E CMNQ,SALUTI ALESSIODAPRATO
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:06
D’accordo su tutto con l’ANTIGUFO, gente leggete, riflettete, e datevi una regolata.
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:47
I.B: ti abbraccio, altre parole non sono necessarie.
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:53
x Immonda Bestia
La ringrazio per avermi risposto e detto la sua al proposito del mio precedente post… In questo caso non volevo farla passare per il “diavolo”, ma il mio voleva essere solo un modo di spronare la gente a seguire un po’ di più la Coppa Italia, prendendo appunto l’idea dal suo post che in questo articolo ho citato…
Per suo padre le dico semplicemente che le sono assolutamente solidale, essendoci passato prima di lei non solo per mio padre ma anche per mia madre…
La vita ci si presenta così, crudele e bellissima al contempo… bisogna accettarla com’è nell’uno e nell’altro caso Antonello…
Purtroppo nessuno da bambino immagina di perdere i genitori per motivi drammatici come quelli di cui stiamo discorrendo io e lei su questo blog e quando siamo adulti, spesso e volentieri diamo per scontato di perderli un giorno di vecchiaia e non per colpa di quel “bastardo” che inizia con la T maiuscola…
Si faccia forza e coraggio Antonello e stia accanto a suo padre tutto il tempo che sarà necessario, questo le fa molto onore e fa di lei un ottimo figlio…
La lascio con la frase che a suo tempo feci scrivere laddove “riposa” mio padre… penso che un giorno rileggendola potrà trovare conforto in essa…
Questa gliela copio/incollo direttamente dal profondo del mio cuore al suo:
“Il male umilia, distrugge e all’infine si prende la vita dell’essere…
Ma il male non potrà mai prendersi quello che l’essere in vita ha costruito”…
[a mio padre Guido 15/01/1920 – 21/11/1992 giorno del mio ventinovesimo compleanno]
A rileggerci Antonello
Marco
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:12
Antonello ti sono vicino dal profondo del mio cuore, utilizza questo tempo al meglio ,una volta che il dolore si sarà acquetato, rimarrà fra i tuoi ricordi più preziosi . Grazie anche a Marco, oggi mi avete dato molto entrambi, spero di poter ricambiare.
Dicembre 3rd, 2009 alle 16:28
Nel post precedente ho discusso con Vino Chianino sulle precisazioni di bilancio fatte da Cognigni; gli ribattevo dicendo che non ho capito bene dove fossero finiti i soldi di Melo ma pensavo di essere io allucinato nel fare il conto della serva.
Poi leggo Stefano C. ed allora mi conforta il pensiero che, ad essere allucinati, almeno siamo in due.
Dicembre 3rd, 2009 alle 16:28
P.S. Caro Immondo, un abbraccio.
Dicembre 3rd, 2009 alle 17:42
X Antigufo,scusa se mi permetto di dirti che anche io purtroppo ho vissuto quella terribile esperienza di perdere mia madre a causa di quel terribile male che tu hai nominato.E’vero,tremendamente vero che quel male prima di portati via una persona a te cara,la umilia,la distrugge,ed alfine te la porta via senza che tu possa farci qualcosa e ti fa sentire quasi impotente di fronte all’enuattibilita’ delle cose.Pero’questa esperienza,terribile deve dare la forza per andare avanti,perche’purtroppo il male ha il malefico potere di minare anche i familiari sul piano fisico e psicologico.Facciamo tutti noi che siamo stati toccati da cio’,qualcosa affinche’sempre meno famiglie siano toccate da queste disgrazie.Come non lo so davvero,cominciamo con un piccolo contributo, a donare alle associazioni ed alle onlus che si occupano dei tumori,affinche’ esse investino in ricerca.Io con il mio modesto 730 faccio la mia piccola parte.Lo so e’ come una goccia in mezzo al mare,pero’il mio sogno e’ quello che magari tra cento anni possano i nostri pronipoti pensare”Guarda morivano di tumore cento anni fa,oggi con una pasticchina in tre giorni si guarisce”.Con questo ti saluto,Marco,ti sono vicino, per il resto magari battaglia su tutta la linea,cosi’almeno ci distraiamo un poco,e per qualche minuto cosi’ci esuliamo dalle vicende della vita.Roberto
Dicembre 3rd, 2009 alle 22:04
maledetto toscano
io non voglio entrare nella polemica ma ti faccio solo un appunto per cio che ho ascoltato e letto riguardo alla situazione e alla gestione economica della societa.
ci hanno,credo,appena spiegato che i soldi di melo(e di quasi tutte le transazioni di calciomercato)arriveranno in 3 anni quindi a bilancio di quest anno c è solo un terzo del valore totale della vendita,poi questo non significa che i soldi non arrivano e non ci sono ma che in soldoni reali al momento ce n è solo un terzo….a me non sembra diffcile pur non capendo niente di economia e sinceramente non credo neanche di essere uno di quelli con il paraocchi,certo un po di preoccupazione c è soprattutto perche come giustamente affermi tutti sognamo quei 2 o 3 acquisti di qualita che ci aiutino nel duro cammino di quest anno ma comunque resto consapevole che preoccuparsi nn serve a niente e che gennaio è vicino,come dire…chi vivra vedra……nel frattempo proviamo a vncere queste 2 partite?
Dicembre 4th, 2009 alle 09:10
Caro mago,
certo che dobbiamo provare a vincere le prossime due partite però, porca miseria, manca sempre uno per fare due …
Sono preoccupato perché non so quanto potranno continuare i soliti cinque e Prandelli a fare i miracoli necessari per farci stare lassù dove mi piace che la mia, anzi, nostra squadra stia.
Dicembre 4th, 2009 alle 14:33
speriamo allora oltre che dii vincere le prossime due partite “i soliti cinque”,come li chiami te, diventino almeno 6 e magari arrivi anche un altra buona riserva come tutti chiediamo…
vediamo cosa succede a gennaio e poi ne riparleremo,per adesso solo forza viola…come detto credo intuile preoccuparsi e fare polemiche basandosi solo su quello che si sente dire o si legge,anche perche allo stesso tempo dovremmo essere pure euforici per l acquisto di munoz che i giornali ci dicono gia fatto(ma non è cosi)…o sbaglio??da una parte si dice che non ci sono soldi,dal altra che si compra un 19enne per 10 milioni di euro,non ti pare che ci sia qualcosa che non torna???
Dicembre 4th, 2009 alle 19:43
Caro Mago (n°63)
tu sei un’artista, tu fai onore al tuo nome con non mai, t’ammiro perchè tu tenti di snodare quel groviglio di numeri e di milioni di cui io ti son sincero non ci capisco più nulla .
Però dimmi una cosa; quando la tua Gentile Signora (che tu dovresti tutte le mattine far risvegliare al grido di “Santa subito”) ti manda a fare la spesa come tu gli dici al negozio degli alimentari ?
“allora senta lei mi da metà mortadella ora e metà domani, io gliene pago un terzo,
lo stracchino me lo da in prestito, quello avanzato che le riporto me lo scala dalla seconda trance del conto del latte e i formaggini li prendo a luglio perchè a gennaio non si compra bene e non sarebbero funzionali subito col pane che nel frattempo mi farò prestare dal fornaio che lo tiene in conto vendita, ma con diritto di riscatto da versarsi in tre rate al netto degli interessi passivi e delle spese di incasso .
Ora le do il codice iban così lei mi batte lo scontrino che anticiperò sul conto effetti per ripianare il bilancio della stagione in corso.
Mago, tu sei il meglio,certe volte invidio il ragazzino purissimo che ancora è in te quando tu parli della tua Fiorentina.
Ti si illumina gli occhi, mi par di vederti,ma le cose ho paura che le siano un pò diverse da quelle che ci stanno raccontando ultimamente.
Comunque ciao di cuore.
Antonello
Dicembre 4th, 2009 alle 20:14
Caro mago,
lo chiedi a me ?
Non ci sto capendo più una mazza.
Dicembre 4th, 2009 alle 22:16
oh antonello….ma lo sai che quando la mi signora la si sveglia io son gia bele che uscito di casa da un oretta e mezza quasi?? e ti diro di piu…a fare la spesa e mi tocca andarci da solo e farmi pure la lista….la mia l è una famiglia “atipica”,e sono piu io la casalinga di casa anche perche lei lavora piu di me e si occupa piu di me delle “creature”….
ma torniamo allo stracchino e alla mortadella(che tra l altro è il mio lavoro)…dai…non mi puoi fare un paragone del genere via….tu lo sai meglio di me,tu sei un imprenditore e sai che i bilanci sn cose assai complicate.
io credo che l incontro societa giornalisti sia stato voluto soprattutto per fare luce su alcuni argomenti e su come viene gestita la societa dal punto di vista finanziario(e io apprezzo questa gestione e credo che tutti dovremmo essere fieri di una societa che si autofinanzia),poi uno puo credere cio che vuole,puo pensare che ci prendono per il sellino,puo pensare che è tutto un bluff,puo pensare che stanno preparando il terreno per un addio etc.etc…..io ribadisco che ho fiducia e come detto al maledetto gennaio è vicino e vedremo come si comporteranno,credo che possiamo aver tutti pazienza per almeno un altro mese…o no?non credo di essere ingenuo in questo,e neanche uno che crede a tutto cio che gli viene detto….aspetto i fatti e se proprio vuoi sentiremlo dire si,son d accordo che la societa ha peccato da agosto ad ora in comunicazione,a volte ha parlato poco,o niente, e a volte ha parlato pure troppo come dopo la cessione di melo quando fu detto che tutti i soldi sarebbero stati reinvestiti….credo che questa sia la cosa che piu irrita,i tfosi viola non vogliono sentirsi presi per il culo e quindi niente proclami…ecco su quuesto la societa non puo che migliorare,non ci sono dubbi.
ci sentiamo…..e poi magari a gennaio si fa due conti,nel bene o nel male.
un abbraccio,
marco.
Dicembre 5th, 2009 alle 00:44
Ciao superMago
voglio sperare che facendoti autonomamente la lista e la spesa tu torni a casa come si confà ad ogni marito imbranato con le noccioline,tostate, dolci e pure da sgusciare,salatini vari , le stecche di cioccolata fondente e il nocciolato ,i budini al cacao da preparare col latte tra il primo e il secondo tempo, qualche amarino e un paio di vaschette di gelato variegato .
E chiaramente una paio di videogiochi per il nintendo dei figlioli con il quale ci giochiamo noi appena vanno a letto.
Non lo fare il furbino.
Non lo fare i bravino.
Non ci mettere in difficoltà con le nostre mogli.
Se le leggono il blog poi ci infamano, ci dicono che siamo i soliti bambinoni, che non si cresce mai e che si deve imparare a fare la spesa da te.
Attento ti si controlla.
Se tu sgarri ti si buca le ruote del carrello, e quando tu arrivi alla cassa tu sbandi , tu fai una figura di cacca e ti si passa pure avanti.
E non credere di seminarmi.
Ho le card fidelity di coop, esselunga, pam,conad ,lidl, le giro tutte a rotazione.
La belva è fissata con le raccolte di punti….in questi anni ci hanno riempiti di elettrodomestici , lenzuoli , piumoni e teli da mare che alla fine poi paghiamo più cari del loro prezzo.
E che non adopreremo mai.
Ma è il loro mestiere, ci fanno comprare anche quello di cui non abbiamo bisogno.
E ci si casca sempre, anno dopo anno.
Ti dico questa e chiudo.
Dopo ventiquattroanni di matrimonio abbiamo ancora la gelatiera nel cellophane e nel polistirolo.
Intendo quella che mettemmo nella lista di matrimonio.
Ma te che dici, che me la riprenderanno?
Dicembre 5th, 2009 alle 21:58
…..e un tu hai capito…..e ci lavoro in quei postacci!!!!quindi per comodita e praticita la spesa la faccio io e ti diro….anche volentieri perche proprio come dici te ogni volta mi concedo qualche sfizio ma non i troiai che tu dici te,no no,io alla salute ci tengo….di solito il mio sfizio è qualcosa di enogastronomico,qualcosa che appunto posso comprare solo una volta ogni tanto e che piace solo a me come una buona boccia di vino,qualche etto di salume un po piu “pregiato”,del cacio particolare o quando c è(e ora c è)del foie gras…….ma aòsciamo perdere che andiamo troppo off topic
riguardo alle raccolte punti credimi,ne avrei da racconatartene tante ma meglio lasciar perdere,ti dico solo che io ormai ci ho rinunciato e mi faccio tramutare i punti in buoni spesa,non perche mi mancano i quattrini per mangiare ma perche è veramente l unico modo per sfuggire al meccanismo perverso dei premi.
la gelatiera…..gia 25 anni fa tu eri destinato a diventare quella bestia che tu sei ora……il tuo destino era gia drammaticamente segnato……
Dicembre 5th, 2009 alle 23:52
O mago, ma a questo punto corre l’obbligo,dimmi dove tu lavori se ne hai voglia, e a costo di fare cento chilometri tra anda e rianda uno di questi sabati vengo a fare la spesa da te.
Dicembre 6th, 2009 alle 13:40
…te lo diro quando ci troveremo per quel famoso caffe…..ce la fai a resistere?intanto ti do un indizio…l azienda è italiana…
scappo che è gia tardi,poi senno mi rubano il posto…..FORZA VIOLA!!!!