Parlare di calcio
Dico la verità: ieri sera prima che cominciasse la trasmissione a Rtv38 ero un po’ preoccupato perché non c’era stata la partita e avevamo quindi davanti due ore mezzo senza contributi.
Ed invece è andata, secondo me, benissimo, perché abbiamo parlato di calcio tra signori che possono piacere o meno, ma che hanno tutti una certa esperienza, dovuta se non altro al passare degli anni.
I fondamentalisti del pallone, coloro che erano (anche con qualche buon motivo) arrabbiati con la trasmissione più vista in Toscana si saranno accorti che da un paio di mesi i toni sono cambiati?
Che si dialoga, magari con un po’ di pepe in più rispetto al normale, ma senza derive di alcun genere?
Lo dico con un certo distacco, perché non ho mai preso troppo sul serio gli inviti, anche affettuosi, a staccarmi dalla mia compagnia televisiva e quindi considero i miei interventi a Rtv38 un piacevole diversivo rispetto ai pressanti impegni quotidiani di Radio Blu.
E tra poco vedrete che ci sarà una sorpresa che nessuno un anno fa avrebbe mai potuto neanche lontanamente immaginare.
Novembre 16th, 2009 alle 08:01
Scusa se parlo d’altro ma sono abbastnza inc… col sig Lippi che rispedisce a casa i g… e i milanisti per quale ragione? Il gila non aveva il loro stesso diritto?
Novembre 16th, 2009 alle 08:29
Oh Iuri con la ipsilon, ma iichè tu credi? se uno l’è …poi e tu lo poi pitturare di celeste o azzurro che dir si voglia ma sotto sotto resta a strisce.
Novembre 16th, 2009 alle 09:02
Sandrelli e la Righini si sposano?
Novembre 16th, 2009 alle 09:03
mi spiace david, ma non condivido.
Son tutti bravi a parlare “senza derive” quando la squadra va bene, quando si gioca un bel calcio, quando ci richiedono il nostro allenatore in nazionale, quando dall’inizio del campionato almeno 4/5 giocatori hanno aumentato il prezzo del loro cartellino di svariati mln di euro, quando ssi scopre ddi avere un centrale tra i migliori della champions mentre si credeva fosse un pollo.
Però…..
però voglio vedere (non c’è bisogno, li ho gia visti svariate volte) lorsignori, dopo una campagna acquisti, a dir loro fallimentare (xchè non c’era nessun titolone sul giornale), dopo 3 sconfitte di seguito, dopo l’eliminazione dalla champions, ecc… ecc…
zachini
Novembre 16th, 2009 alle 09:22
Avrei scritto le stesse cose di Zachini… quindi non sto a riscriverle, post 4.
Novembre 16th, 2009 alle 09:29
temo sia impossibile far cambiare i toni a sandrelli e la righini..comunque per la sorpresa a me basterebbe o che sparisse il mago o che riapparisse la presentatrice russa..
Novembre 16th, 2009 alle 09:32
No caro David, troppo facile adesso. In quella trasmissione ( che tra l’altro rarissimamente vediamo e non te la prendere se ti dico che siamo tantissimi ) si fa quasi sempre della critica fine a se stessa per il solo gusto di farla ed il piu’ delle volte con pregiudizio e faziosiota’.
Novembre 16th, 2009 alle 09:39
Egregio dott. Guetta, c’è qualche speranza di vedere prima o poi una trasmissione televisiva che parli di Fiorentina irradiata anche sul satellite? I tifosi viola forse non saranno milioni e milioni ma sono sparsi in tutta la penisola e meriterebbero maggior considerazione. Io sono di Fano, sono abbonato viola sia allo stadio che a Sky e non Le nascondo i disagi che devo sopportare per raggiungere Firenze dato che le vie di comunicazione sia stradali che ferroviarie sono ..da terzo mondo, ma l’amore per la viola è incommensurabile..e aiuta a superare ogni ostacolo. Tuttavia durante la settimana mi piacerebbe continuare a seguire la viola anche da cas mia. Sento spesso citare Pentasport, trasmissioni televisive (canale 10, Rtv38) dove costantemente si parla della viola ma ahimè per me che abito a Fano, nelle Marche, tutto è precluso… spesso nel fare zapping con il telecomando mi imbatto in canali satellitari che attraversano un po’ tutta la penisola e sento parlare di Monza, Modena, Palermo, Catania, Napoli, Roma, lazio, ecc oltre naturalmente alle tre strisciate che stanno obbrobriosamente inflazionando l’etere; proprio ieri mi sono imbattuto anche in un canale, finalmente toscano, che parlava però solo di Livorno. Ora Le chiedo è utopistico sperare, nell’era della globalizzazione, di vedere un canale satellitare dove si parli di Firenze, di Fiorentina, dove sia data la possibilità a chi abita lontano di respirare ugualmente il dolce e ammaliante profumo della viola…..? Non crede che Firenze, forse la città italiana più famosa al mondo, meriti questo? Non voglio morire di Biscardi, Crudeli, Corvo e chi più ne ha più ne metta….
Grazie per la cordiale ospitalità. Massimo Cascioli.
Novembre 16th, 2009 alle 09:57
baraccobama:
accetto volentieri il mago a patto che ritorni la russa!
David, rivogliamo la russa… diglielo a sandrelli! 🙂
Novembre 16th, 2009 alle 10:01
Sandrelli ha senz’altro rivisto qualche posizione e se non altro si è accorto finalmente che abbiamo a che fare con l’eccellenza del calcio italiano (a livello di qualità di lavoro). Non vorrei fosse tutto figlio dei risultati ma è comunque da salutare con soddisfazione. La Righini invece è granitica sulle sue posizioni e prima o poi capiterà il giorno in cui potrà dire “avevo ragione io”, spero il più tardi possibile. Sono comunque fra quelli che, fino a che la critica non sfocia nella mala fede vera e propria (e talvolta credimi, accade), la accoglie con favore perchè stimola un dibattito altrimenti sterile su una palla di cuoio che rotola in un campo d’erba.
P.S. Da salutare invece con feste di piazza la cattura del n.2 di Cosa Nostra Raccuglia; uno sprazzo di luce nel buio pesto della nostra realtà quotidiana.
Ciao
Novembre 16th, 2009 alle 10:04
non sono d’accordo. In questo momento sul carro dei vincitori ci sono saliti praticamente tutti. Voglio però vedere quando si fa un paio di risultati negativi(ne bastano giusto un paio) come già le discussioni cambiano di tono e contenuti. Mi dispiace ma la domenica sera guardo altro, per fortuna esiste ancora la legge impetuosa del telecomando
Novembre 16th, 2009 alle 10:13
Era da censura eh? Lo so, ma è che è piu forte di me… quando sento quel nome.. è la prima cosa che mi viene in mente.
Ciao grande
Novembre 16th, 2009 alle 10:42
questa storia di Jo Jo con il piede rotto comincia a sentire bruciato!Mi ricorda nel lontano passato un altro misterioso incidente alla nostra ala sinistra Petris,che per una storia di un foruncolo a un piede stette fuori quasi un’intera stagione!Speriamo bene!
Novembre 16th, 2009 alle 10:42
Impossibile non essere d’accordo con Zachini, che ha centrato in pieno il problema.
Peraltro, tra i “fondamentalisti” del pallone, sarebbe giusto anche inserire quella non piccola parte della stampa – diciamo il 99%? – che in estate ha aspramente criticato l’acquisto di Natali, tanto per citarne solo uno, senza che il buon Cesare avesse ancora giocato una sola partita. Un ulteriore, piccolo esempio di come spesso la critica sia mossa da preconcetti e non da fatti concreti e tangibili.
Novembre 16th, 2009 alle 10:51
Mi associo alla richiesta di Max di Fano, io vivo a Roma, famiglia tutta Viola da sempre ma in TV dobbiamo sorbirci strisciate, romane, napoletani ecc. ecc. e non una parola seria sulla Fiorentina… non sarebbe così complicato mandare sul satellite o sul digitale terrestre qualche canale fiorentino che parli della Viola…
Ciao e sempre ALE’ VIOLA.
Novembre 16th, 2009 alle 11:10
Mi dispiace David ma la trasmissione su RTV 38 riesce solo a mettere zizzania e non fa mai critiche costruttive. Io sono mesi che non la guardo più, avendo sky preferisco guardare il posticipo anche se gioca bari-livorno piuttosto che stare ad ascoltare voi. Te lo avevo già detto e te lo ridico nuovamente, FAI FESTA con quella trasmissione, FATE RIDEEEEEEEE….
Novembre 16th, 2009 alle 12:33
David tu lo sai ti si vò bene, ma
tu sapessi che rabbia tu fai quandi ci preannunci che ci sono sorprese in arrivo senza però svelarle subito.
Se a un bambino tu gli dici “ti ho comprato un regalo” e poi non glielo dai subito, come ci rimane quel bambino?
Via, dai, o diccelo subito ! non ci fà patir di curiosità.
Eppure quel Tenerani ….
Forse ci sono…tu porti il sindaco Renzi in trasmissione con te durante le radiocronache della domenica al posto del Pestuggia.
No ti prego, non mi toccare il Pestuggia.
Piuttosto fai fuori il Russo.
P.s. mi accodo sulla russa .
Novembre 16th, 2009 alle 12:56
Off Topic:
Sono reduce dalla trasferta di Milano per Italia – All Blacks di rugby…
Ragazzi, un vero spettacolo, la gente, il clima festoso, lo spettacolo in campo, donne e birra a fiumi in allegria…
Se solo penso che sabato prossimo anche Firenze e tutti gli appassionati di sport avrebbero potuto godere di un’altra giornata simile…
Sono delusissimo, che rabbia, che spreco, che occasione persa per l’Amministrazione Comunale… VERGOGNA!!! A Udine vanno a giocare… Che Figura di M…A che ha fatto Firenze!!!
Cmq sia, vorrei vedere anche io il ritorno della “Grande Madre Russia” in TV!!!
Forza Viola sempre…
Novembre 16th, 2009 alle 13:00
baraccobama, Immonda Bestia e Fiorentino Nero, ma non si potrebbe avere la russa e Elisa insieme?
Novembre 16th, 2009 alle 13:02
Che succede? finalmente le bugie si materializzano e alla righini si allunga il naso in diretta? Quando dice che la Fiorentina è in vendita e che lei ha solo ripetuto le parole che Andrea della Valle ha scritto sulla lettera fà davvero compassione! Sembra Pinocchio quando affamato, torna piangente dalla fatina!
Novembre 16th, 2009 alle 13:56
D’accordo con Zachini.
Non seguo mai la trasmissione, ma ieri sera mi ci sono imbattuto mentre parlava Rialti che stimo da sempe moltissimo.
Non ho potuto far a meno che ascoltare il suo discorso sulla disequità degli introiti tra le varie squadre, e sul bisogno di una salary cap, per poter più valorizzare i meriti sportivi, rispetto a quelli economici.
Ragazzi, quella purtroppo è la vera, unica e triste realtà.
Non c’è da fasciarsi tanto il capo se non arriva un rinforzo, il mostro da sconfiggere è un’altro.
Se si vuole dare a tutti una possibilità di provare a vincere, urge al più presto ritoccare il regolamento, altrimenti, salvo rarissime occasioni, sarà sempre affar per quelle tre.
Sempre che non vada già bene così a tutti.
Novembre 16th, 2009 alle 14:19
ah ah ah
siccome in troppi sono daccordo con me (che peraltro ringrazio), porrò rimedio subito…..
La russa!
Io sinceramente sono indignato (non prendo il caso specifico di RTV38 ma di tutte le trasmissioni) del perchè come la valletta di questi programmi calcistici semilocali, a cominciare dal vecchio processso del Lunedì, debbano avere una valletta straniera, per lo più dell’est, per lo più che non parla italiano bene.
Quando leggono i risultati o avvisano la pubblicità oppure leggono le mail, sono inascoltabili!!!!
Voglio dire, con tutte le ragazze carine che abbiamo in Italia, che vorrebbero stare al posto loro!!!! e sono sicuro che a cercare bene si trovano carine (che pare debbe essè così) e che ci capiscono pure di calcio…anche più della Righini, più sicuramente di quei manichini con la voce sintetizzata che quando parlano paiono il mio nokia che mi avvisa di chi sta chiamando…
scusate la polemica OT.
zac.
Novembre 16th, 2009 alle 14:22
p.s.
per non essere fraiinteso, volevo rimarcare, che non mi imposta che sia russa, italiana o chissachi, ma che sappia parlare bene l’italiano, e dare senso compiuto alle frasi (che legge o che impara a memoria), dato che quello è il loro lavoro (oltre che a mostrare le cosce)
zac.
Novembre 16th, 2009 alle 14:38
a ragione Immonda Bestia, non si fà così.
Svela il mistero.
Nessuono sa niente di Natali che se ne vuole andare perchè non ha sentito la stima di Firenze ne suoi confronti?
A me quando ha giocato è piaciuto.
Alessandro
Novembre 16th, 2009 alle 15:09
Beh forse è bastato un colloquio a 4 occhi tra Sandrelli e Corvino per far accantonare le cantonate …… e forse proprio il Corvo si “misurerà” con Sandrelli e Righini in trasmissione …. forse, forse, ……… ma non basterebbe semplicemente un po’ più di equilibrio nel giudicare i fatti viola ….
Novembre 16th, 2009 alle 15:18
Prima di poter riguardare quella trasmissione devo vedere per iscritto le scuse della Righini sulla bufala scritta tempo fa relativa ai Della Valle che volevano vendere la societa’…
Novembre 16th, 2009 alle 15:40
Devo dire che prima ero un assiduo frquentatore del Vostro programma televisivo, ma da quando Sandrelli si è dedicato solo a “distruggere” tutto quello che il buon Corvino e il grande Prandelli hanno fatto in questi anni, ho smesso. Io credo che la critica costruttiva sia accettabile, ma quando si critica solo in maniera di presa per i fondelli mi irrita davvero molto. Devo dire che Sandrelli è davvero irritante quando si pone sul piedistallo e critica l’operato della Fiorentina. Un bel bagno d’umiltà io credo che gli gioverebbe molto a lui e alla trasmissione. Un saluto
Novembre 16th, 2009 alle 16:57
Grande Shimon, era questa la sorpresa.
Novembre 16th, 2009 alle 18:45
oh davidde,e un la c…più nessuno quella trasmissione!ieri sera c’era?boh!
p.s. ma chi è sta russa?
Novembre 16th, 2009 alle 20:24
Te di quel che vuoi, io quella trasmissione non la guarderò mai più! Solo mia moglie a volte la vuole mettere, ma solo per la curiosità di vedere su cosa ha da ridire Sandrelli o la Righini. Non è che dopo mezza trasmissione umana si possano rivalutare e dimenticare tutte le nefandezze dello scorso anno.
Novembre 16th, 2009 alle 20:38
E l’è un pò che non vi guardo piu…poca credibilità dei protagonisti…adesso perchè va bene me li immagino lì,pronti al primo scivolone a gettarsi addosso alla società,a Corvino,a Prandelli ecc ecc…
Da quando ho INCORNICIATO L’ARTICOLO DELLA RIGHINI POST-CAGLIARI STAGIONE 2007/08 non ho proprio piu trovato un solo motivo per seguire quella trasmissione,mi spiace.
Novembre 16th, 2009 alle 20:58
Secondo me la sorpresa è che David aspetta un’altro bambino! Il primo che non se lo immaginava è proprio lui!!! 😉
Novembre 16th, 2009 alle 21:17
Buonasera, ma scusatemi, la buona Elisa cos’ha fatto di male? Inoltre, la trasmissione in oggetto è la più seguita, ve lo assicuro, dai tifosi. Si ma dai tifosi senesi pisani e gobbi. Saluti.
Novembre 16th, 2009 alle 21:32
Mi associo alla risposta di Max di Fano,abito in provincia di Pavia,mi sono stufato di trasmissioni che parlano solo di strisciate.Forza VIOLA.
Novembre 16th, 2009 alle 22:56
La petizione è ufficialmente aperta: RIVOGLIAMO SUBITO LA RUSSA !!!!!!!
Novembre 17th, 2009 alle 01:57
Sulle donne straniere…
Zachini,
ma il fascino perverso della straniera dove tu lo metti ?
Eppure tu lo sai , io amo la patria ma…
Ascoltami prode Zachini.
Ora io sono un barcone cinquantenne impresentabile e fatiscente, ma a 18 anni ne gastigavo diverse .
Chi m’ha conosciuto te lo può dire.
Col mio fido amico Barny si usciva dal Full up a Firenze, dall’Apogeo a Montecatini , dal Matteotti di Agliana , dal Milleluci di Campi e dallo Zero 6 a Prato sempre con un paio di bimbe in macchina.
Del Don Carlos a Chiesina Uzzanese non parlo perchè li raccattava anche il gobbo di Notre Dame .
Eppure Zachini sai tra tutte qual è quella che mi aveva preso il cervello come uno scimunito ?
Una francesina di Noisy le Sec, periferia di Parigi conosciuta al mare a Cesentatico nel 77, Sophie, che in un mese non ha scambiato un dialogo decente con me , ma con uno sguardo mi faceva girare come una trottola a suo piacimento .
Una sera che pioveva siamo stati un’ora a guardarsi negli occhi dentro una cabina telefonica.
Gli ho fatto per un mese la caccia come un lupo fa la caccia davanti alla tana dello scoiattolo,
ma non m’è riuscito azzannarla per via di quel malefico seccagnolo del su fratello Pascal che spesso è venuto a ripigliarla quando avevo già la tavola imbandita.
Zachini credimi avrei barattato tutte le altre per lei.
Gli ho scritto lettere d’amore per due anni che mi facevo tradurre da una mia ex insegnante di lingue e che pagavo care assaettate con le mie tasche, ma sarò stato deficente ?
Però Zachini….
Quando ti vengono li accanto che ti parlano a stento e ti farfugliano le cosine, non solo non le intendi, tu non capisci proprio più nulla.
Per poter oggi darle un bacio alla Sophie darei via la macchina .
Nonostante l’amore e il rispetto giurato che mi legherà fino alla morte verso il mio coniuge.
Solo per riassaporare per un secondo ,castamente,perdutamente, ad occhi chiusi l’attimo fuggente dell’amore della propria giovinezza ormai perduta.
Son le emozioni del cuore , non gli si comanda al cuore.
La ragione poi tutto ripone nei cassetti , e tutto dentro ben vi chiude a chiave.
Ma la nostra vita l’è questa,incredibile, stupenda , ricca di mille emozioni ,grandi voli nell’azzurro cielo dei desideri irrealizzabili, da rimaner senza respiro,stupiti, rapiti,prigionieri delle illusioni.
Credimi Zachini tu lo sai su queste cose potrei scrivere un libro.
Ciao Zac a parte gli scherzi,che la vita ti regali una grande amore e un grande cuore per contenerlo.
Antonello
Parlo in genere, non della presentatrice russa in questione, non la conosco e non mi permetto confidenze sia chiaro.
Novembre 17th, 2009 alle 09:34
o zachini, gnamo.. tu mi sembri la mi moglie! (a proposito un sarà mica lei davvero??) guarda che quella russa li parla 5 lingue e l’italiano lo parla meglio di corvino..l’ho già detto alla mi moglie e lo ridico anche a te.. prova un po te a andà a kiev a presentà “dinamo nel cuore” con la scaletta della trasmissione scritta in cirillico! poi oh.. si parla di calcio, mica d’astrofisica nucleare..vienvia..lasciala stà quella presentatrice russa li..è un mito! e poi meglio la russa della “rossa” no? comunque anche l’elisa non scherza eh..e anche lei mi sembra che era candidata alle comunali..gnamo via rivalutiamole un po queste belle figliole che oltre che belle sono anche intelligenti.. un facciamo come quelli che per dar contro a berlusconi gli fanno schifo le veline e tutte le belle ragazze che si mettano in evidenza..le ragazze come la russa, l’elisa e tante altre sono il bello del mondo..no??
Novembre 17th, 2009 alle 10:05
Ma lo levate di mezzo quel presunto Mago che davvero è insopportabile !!!
Novembre 17th, 2009 alle 10:21
io sono mesi che non guardo la tua trasmissione.mi spiace ma la trovo anche peggiore di quando iniziò qualche anno fà.a parte Ulivieri, che non c’è sempre,non ci sono giornalisti importanti di testate importanti, c’è uno che parla di calcio ma vende le gomme, un altro che è fissato con l’edera, una che ancora, dopo un anno e mezzo, ancora deve chiedere scusa a corvino e della valle per le offese fatte a loro due l’anno scorso (maggio 2008) dopo cagliari-fiorentina.sarà anche la trasmissione più vista ma anche il grande fratello è guradato da tante persone.come sempre la quantità non vuol dire sempre qualità.
Novembre 17th, 2009 alle 10:52
Ecco, così vi volevo, agguerriti e contrari.
Ripeto, non è il fatto della “russa” di per se stessa (che tra l’altro non ricordo manco bene), è il fatto generalizzato che in codeste trasmissioni ci sta gente che non sa parlare. C’è un programma su una concorrente (quello dove parlano solo e solamente delle 3 strisciate) dove la tipa in questione doveva leggere una mail dei telespettatori, ed è stata corretta 5 volte dalla presentatrice!!!
Via… allora meglio Sgarbi, la Casalegno all’inizio la teneva lì, zitta e muta, solo a farla guardare (e la Casalegno non era di certo una stupida….)
a me da noia questa moda della straniera imbranata come valletta nei programmi regionali, come a dargli internazionalità…..
Oh immondo, pensa tè….. pure io potrei scivere un bel libercolo, son cresciuto a pane, birra e straniere (e all’epoca non c’erano quelle dell’est…)anche perchè le fiorentine si sa… all’epoca col kaiser che te la ….vano, non smetterò mai di ringraziare tutte le scuole per straniere di Firenze e l’istituzione dell’Erasmus.
Tieni conto che… prima dell’attuale, non ero mai stato seriamente con una ragazza italiana… tu per una francese avresti dato via la macchina (e ti capisco, WOW le francesi… ho abitato un anno in Francia…) io per una australiana sono andato a vivere lì (poi mi hanno rimandato a casa…).
Quindi come vedi W le straniere, ma se devono parlare ragazze carine, in “gamba” e spigliate che parlino un italiano corrente.
P.s.
ritornando in tema, dimenticavo:
Io guardavo la trasmissione di RTV38 pperchè c’era David, ed Agroppi, e bene o male a volte mi piaceva pure Bucchioni anche se l’ho molto criticato.
Ora senza Agroppi, sostituito a quanto pare dal Mago, (ottimo cambio, chi è l’ l’allenatore…..) rimarrebbe solo David come contr’altare ad un gruppo di persone che, ho provato, ma non posso sentire.
saluti
zac.
Novembre 17th, 2009 alle 10:55
Allora senti Baraccobama ,
la tua battuta “dinamo nel cuore” la inserisco di diritto nella top ten di tutti i tempi del blog del Guetta.
Il concetto che esprimi sulle ragazze che possono anche essere intelligenti oltrechè belle mi trova perfettamente concorde .
Giusto che giochino le loro carte.
Lasciamo tuttavia a Zachini la sua libera opinione , che secondo me è dettata dal fatto che ha vissuto per qualche tempo molto lontano dall’Italia, e per questo (è una mia modestissima opinione) ha particolarmente a cuore il modello della donna italiana.
Che in effetti è un modello sublime per i giovanotti e diventa modello ideale per i meno giovani.
Diciamo cosi Baraccomana: Zachini forse no perchè è un uomo più serio di noi , ma io e te con la russa (minuscolo per carità) si scapperebbe di casa.
Poi si torna però eh !
E lo Zachini sarà di sicuro all’aereoporto a prenderci per il sellino.
Novembre 17th, 2009 alle 11:59
ah ah ah
macchè modello donna italiana, pare il modello cittadella… anzi il mio modello di donna ideale è sempre stato: sudafricana, alta, bionda e con gli occhi azzurri…
Mi chiedo se chi siede i quegli sgabelli si merita veramente il posto…..
Io non scapperei con la russa (il minuscolo per carità entra di diritto in seconda piazza subito dopo “dinamo nel cuore”)non perchè son più serio, ci mancherebbe… ma perchè so per certo, anzi per certissimo (chiedo alla “CRUSCA” di sorvolare sulla licenza appena presa)che con la russa (e sorelle varie…) si torna a casa sicuri, e la presa x il sellino a Peretola sarebbe il male minore…..
zac
Novembre 18th, 2009 alle 04:32
per Max di Fano ,
intanto premetto che benche’ fiorentino sono legato alla tua citta’ perche’ lo era di mio nonno ( acui ero legatissimo) e inoltre uno dei miei migliori amici qui dove abito e’ fanese. Bando alle ciance , dicevo …. se vuoi seguire RTV38 lo puoi fare in streaming su http://www.rtv38.com e lo stesso vale per molte altre trasmissioni sportive fiorentine. Sullo stesso internet , oramai , puoi seguire qualsiasi partita di calcio. Un saluto alla tua meravigliosa citta’