Gran comunicatore
Mentre ieri sera intervistavo Matteo Renzi nel Pentasport pensavo a come ero io alla sua età, a 34 anni: senza figli (poi mi sono rifatto…), in pieno combattimento lavorativo, certamente non maturo come lo è lui oggi e meno esperto nella guida di una redazione che era la metà di adesso.
Credo che anche i più acerrimi nemici debbano riconoscere a Renzi doti comunicative e di vitalità non comuni.
Intanto decide, fatto assolutamente fondamentale nel magma politico dove i veti incrociati sono spesso il comune sentire.
Poi ci mette la faccia, dà delle scadenze, per ora le rispetta.
Fuori onda è esattamente come lo avete sentito, non paludato, pronto spontaneamente ad indossare la maglietta di “Viola nel cuore” e pure a “cazzeggiare” con Leo Vonci e gli altri ragazzi della trasmissione.
Doveva rimanere un’ora e ha raddoppiato, ma se non fosse stato per il fatto che chi lo accompagnava doveva tornare a casa avrebbe fatto pure la terza ora perché si divertiva e (credo e spero) ha interessato le persone all’ascolto.
Ovviamente lo aspettiamo tutti alla prova dei fatti, ma non si può proprio dire che nei primiquattro mesi e mezzo di governo della città sia stato con le mani in mano.
Novembre 14th, 2009 alle 10:25
Matteo Renzi non rispetta propriamente la mia ideologia, lui è molto più a destra di me, è un vero cattolico cosa che io non sono affatto, però a malincuore ho cominciato a convivere col pensiero che in Itaglia ormai non esiste più un partito o persona che possa rappresentare a pieno o semplicemente rappresentare le tue radici, il tuo pensiero. Detto questo sto apprezzando molto Renzi, l’ho votato alle primarie e nonostante lo scetticismo dei familiari e amici l’ho rivotato alle elezioni di sindaco(lo scetticismo era per il voto di Renzi, di Galli non se ne parla proprio, non c’è ideologia che tenga). E devo dire che non me ne pento affatto, ho potuto constatare che probabilmente nessuno era stato così attivo nei primi 4 mesi. A partire dalla pedonalizzazione del Duomo, alla Cittadella, alle aree wi-fi sia nelle piazze sia nei locali o ristoranti che occupino uno spazio esterno, alla rivoluzione dell’amministrazione Ataf(servizio che era molto decaduto), alla nuova disposizione del traffico e tante altre….Poi certamente può sbagliare, ma di lui mi piace questo “metterci la faccia”. Ai molti che mi rimproverano di sostenere uno che assomiglia nei modi e nella comunicazione a B. rispondo che fra loro c’è una piccolissima ma decisiva differenza: uno è entrato in politica per salvarsi, l’altro per passione e voglia di innovazione, piccolissima sfumatura eh…
Novembre 14th, 2009 alle 10:33
Bè,certo non aveva il turno in fabbrica che lo aspettava.
Ha raddoppiato, voleva triplicare, avrebbe potuto quadruplicare.
E’avido di presenze come un centravanti è avido di gol.
Ma è solo una battuta, chiedo l’onore delle armi che si concede alla minoranza.
Eppure quest’uomo mi piace, lo debbo dire, e lo dico senza rincrescimenti.
Per due motivi, che appariranno demagogici, desueti, opinabili .
Mi ha colpito il fatto che Renzi abbia la moglie precaria.
Nella sua condizione è un vanto, un piccolo ma civilissimo segno di uguaglianza e appartenenza al mondo reale.
Finalmente sfatiamo queste bassezze da carrozzone, anche se sia ben chiaro che il desinare con la cena lo dovrebbe riuscire a mettere insieme comunque.
Seconda cosa ;la sua provenienza di area Dc
lo certificano ottimo politico.
Oggi sento molti diessini prendere le distanze dalle loro origini democristiane.
Mi fanno tanta rabbia queste esternazioni.
Ragazzi , dite quel che vi pare, ma la vecchia Dc era una grande scuola, e ha portato l’Italia dalle rovine ad essere una delle prime Nazioni al mondo.
Appiamo avuto una dc, un pentapartito che ci hanno governato in mezzo a mari agitati, che avrebbero fatto affondare le barchette del bipolarismo odierno.
Non la spregiate la Prima Repubblica.
C’era la liretta svalutatissima eppure la gente lavorava, comprava la casa , metteva tre lire in banca e a diciottanni i figli entravano in pianta stabile nel mondo del lavoro.
Come ora, uguale, vero?
Si stava meglio quando si stava peggio ?
Bè, forse per certe cose si.
Come minimo c’era tanta più serietà.
L’opposizione di sinistra veramente si batteva per i diritti del proletariato .
L’estrema destra non andava a festeggiare la presa del potere facendo il segno del saluto romano sugli scalini dei municipi conquistati .
Il sistema politico non generava i mostri e le mostruosità di oggi .
Sono convintissimo che per Firenze farà più Lui che gli altri due che non stò a nominare perchè tanto lo sapete a chi mi riferisco.
Per il semplice fatto che Firenze ce l’ha nel cuore, ce l’ha nella sua cameretta da sempre.
Non l’ha comprata.
Invito i miei a non alzare muri, ma tendere la mano per dare a questa grande città ciò che merita.
Fino a prova contraria , fino a quando questo giovanotto lavorerà bene e manterrà le promesse.
Li stiamo osservando.
Distinti saluti.
Antonello
Novembre 14th, 2009 alle 10:37
Sono d’accordo. L’ho votato quale vincitore delle primarie ma ero scettica. Invece sta facendo bene e ha sciolto le mie riserve. Bella la puntata di ieri e sono convinta che avrà fatto ottimi ascolti.
Novembre 14th, 2009 alle 10:53
Concordo. Penso che a Renzi si adatti, nel bene e nel male, il nomignolo che gli hanno affibbiato i dipendenti della Provincia di Firenze: il fenomeno.
Non nego che certi suoi atteggiamenti sembrino chiaramente una evoluzione del berlusconismo e che il suo percorso politico sia più partitocratico di quanto lui non racconti. Ma è altrettando indubbio che a Firenze ha sparigliato le carte di una politica asfittica e bloccata, mandando in crisi sia la sinistra di potere e di poltrone che la destra priva della benché minima idea alternativa sulla città.
Ha promesso molto, apprezzo moltissimo le sue enunciazioni di principio su quello che dovrebbero significare pianificazione urbanistica e rapporto con i privati (a differenza di quello che è stato fin ora, Quadra docet). Qualcosa di rilevante ha anche già fatto, e in una città come Firenze pare davvero un miracolo. Aspettiamo il resto. Con fiducia, per ora.
Novembre 14th, 2009 alle 11:03
Ciao David, all’inizio mi stava un pò…antipatico. Piano piano devo ammettere di essere d’accordo con quanto scrivi. Fuori tema: la Germania sta preparando per il portiere Enke suicida i più grandi funerali di stato dopo il grande Konrad Adenauer. Con tutto il rispetto per Enke, anche in Germania mi sembra che non siano da meno per quanto riguarda certe esagerazioni televisive. Ricordo i funerali di una certa “Lady Diana” dove sembrava che fosse morta la salvatrice dell’umanità (sempre con tutto il rispetto per la defunta ovviamente).Che tristezza per altri che veramente sacrificano tutta la loro vita per gli altri e sono semplicemente “dimenticati”. Scusate ma per certe farse non trovo una logica.
Novembre 14th, 2009 alle 11:08
Grande Renzi, a me piace un sacco. Parla come mangia, è chiaro, è simpatico, trasuda fiorentinità e per ora sta facendo le cose concrete. finalmente un sindaco vicino alla gente.
Novembre 14th, 2009 alle 11:50
….a me non piaceva,ma mi son dovuto ricredere….le premesse sono piu che positive e il modo di porsi,la voglia di fare(spero non sia solo voglia) e l atteggiamento mi paiano piu che positivi,spero che questo “decisionismo” duri e si tramuti in fatti compiuti perche la citta e i fiorentini dopo anni di grigiore ne hanno davvero bisogno.
come detto ppiu volte ad un mio immondo amico prospetto per questo giovane(giovane?pare i mi zio!!!!)una brillante carriera politica ed una futura leadership nazionale…
Novembre 14th, 2009 alle 12:30
Scusate ma cosa ha fatto il Sig Renzi? Di cose concrete, innovanti e costruttive per Firenze pe rmigliorare l’immagine della città,creare posti di alvoro ed aumentare il benessere!(???°).Grazie a chiunque possa elucidarmi!
Novembre 14th, 2009 alle 12:34
Sono rimasto stupito anch’io da Renzi. Si sta piano piano dimostrando il nuovo fenomeno della politica italiana. Mi voglio sbilanciare come si fa a volte con i giovani calciatori bravi: per me Renzi sarà il dopo Bersani e, mi auguro, anche il dopo Berlusconi. Te lo immagini: la Fiorentina che vince lo scudetto e Renzi presidente del consiglio. Che Italia sarebbe quella!
p.s.: David, il tuo pezzo su Marrazzo contiene cose giuste, ma è molto demagogico; forse lo hai scritto senza riflettere troppo.
Novembre 14th, 2009 alle 12:35
Speriam che sulla cittadella abbia ragione..
ps ma david jovetic come sta ???
Novembre 14th, 2009 alle 12:55
Finalmente la sensazione di non aver buttato via il voto…
Novembre 14th, 2009 alle 13:52
Cara IB, condivido in toto le tue parole che tralaltro, pronunciate da una persona che pare appartenga allo schieramento opposto, ti fanno onore e denotanto la tua onestà intellettuale.., cosa rarissima al giorno d’oggi !!! Un difetto “divertente” Renzi ce l’ha, e parla come gatto Silvestro !!!!
Novembre 14th, 2009 alle 14:39
l’unica sua vera qualità ( e non è da sottovalutare ) è che è giovane , non è un matusa che ha bisogno di comprarsi un posto in paradiso straleccando il …. al vaticano , non è un matusa che ha bisogno di usare il suo potere per ottenere una donna ,non è nemmeno un “distinto” come tanti altri (tanto sulla tazza siamo tutti uguali ) .
Detto questo , da pratese , me ne frego di quello che fa per firenze ma mi interesso molto alla cittadella quindi NON SONO OBBIETTIVO .
un saluto a tutti
Novembre 14th, 2009 alle 16:10
Anche a me Renzi non piaceva molto all’inizio. Ora però comincia a rimanermi simpatico. Penso sia una persona onesta e, per fortuna, diretta. Non sono di Firenze ma spero che possa fare un bel po’ per la città, che ne ha un bisogno immane dopo il vecchio scandaloso sindaco.
Mi ha fatto poi sorridere quando, alla fine del suo intervento a Viola Nel Cuore, ha detto di non poter portare suo figlio in Fiesole perché altrimenti gli canterebbero “…meno vigili”….
Questa “uscita” lo fa veramente avvicinare alle persone che non siedono nella stanza dei bottoni come lui.
Novembre 14th, 2009 alle 16:12
Dalla sua ha che è giovane e pieno di voglia di fare, per ora non gli si può dire nulla, quello che ha detto di fare lo ha fatto, ma gli devono girare bene tante cose per portarli tutti in fondo quegli obiettivi che si era prefissato.
Ricordiamoci che la gente lo ha votato per le promesse che ha fatto in campagna elettorale, io personalmente direi che se ne mantiene almeno il 75% ha fatto un buon lavoro
Novembre 14th, 2009 alle 16:16
spero proprio che un giorno non troppo lontano,diciamo alla fine del suo mandato(anche se sarebbe meglio prima),sia colui che proverà a far rialzare questa derelitta,e brancaleoniana(sigh)sinistra.L’OBAMA de noartri,ha tutti i connotati giusti,capacità oratorie fuori dal comune,gioventù,faccia pulita,nome nuovo ma già con grande esperienza,vitalità,voglia di fare,decisionalista,simpatico,e pure di aspetto piacevole,cosa che non guasta affatto.DAI MATTEO fai un grande lavoro per questa città “UNICA”al mondo,e poi prova a rimettere in piedi questo disastro chiamato sinistra.SI SE PUEDE
Novembre 14th, 2009 alle 17:15
Vibennal
ha fatto tanto che chi la pensa come te è decisamente in minoranza, in ambedue gli schieramenti politici, e quindi il Sindaco oggi può permettersi di pedonalizzare (PEDONALIZZARE) Piazza del Duomo ( PIAZZA DEL DUOMO) in meno di un mese (IN MENO DI UN MESE), mettendo a tacere per la prima volta da anni, tutti quegli antidecisionisti che, in nome di ormai astratti principi, hanno contribuito a paralizzare Firenze.
Ha detto si fa così e l’ha fatto (L’HA FATTO). Ed a chi, per questo, lo accusa di berlusconismo o peggio fascismo chiedo: -invece quando a decidere è una telefonata da roma quella è democrazia?-
Ed in merito alla concertazione, ho sentito io stesso, ad una radio locale, un sindacalista Ataf denunciare di essere stati tagliati fuori come sindacato, e richiedere un tavolo di concertazione per valutare, programmare, studiare, procrastinare e voler decidere non so cosa in merito alla pedonalizzazione, e prospettare tagici scenari da dopoguerra (forse per loro che campano grazie alle trattenute sulle buste paga di chi LAVORANDO, ancora crede nei loro programmi e gliele concede, comunque sempre in meno èh) e subito dopo un autista affermare un semplice e bellissimo “Perchè no, proviamoci! (PERCHE? NO, PROVIAMOCI!)”.
Questo riguardo ai metodi dei vecchi compagni, in quanto all’opposizione al momento mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa. A loro ultragaranzisti in patria, non è rimasto che attaccarsi da veri giustizialisti in Comune alla squallida vicenda edilizia per avere un po’ di evidenza, oppure addirittura attaccarsi alla storiella delle altre priorità fin’ora cavallo di battaglia di quell’estrema sinistra ormai esclusa dalle ultime elezioni dalla politica italiana.
Ecco cosa ha fatto caro Vibennal, ci ha ridato la speranza che anche a Firenze si può far qualcosa senza tante concertazioni tra compagni, ci ha portato una ventata di aria nuova.
Speriamo di non svegliarci amaramente, ma di continuare sulla strada del decisionismo e del fare; e se i nostalgici delle concertazioni antidecisionismo o l’attuale opposizione saranno in maggioranza lo vedremo alle prossime elezioni.
Oh, e poi Renzi tifa appassionatamente Viola, scusa se è poco 🙂
Saluti.
Novembre 14th, 2009 alle 17:23
Naturalmente quanto sopra, secondo me.
Novembre 14th, 2009 alle 17:26
Matteo è dotato di un entusiasmo contagioso e di una enorme vitalità. L’ho apprezzato fin da quando era alla Provincia e sono orgogliosa di avere questo Sindaco. Gli sarò debitrice per la vita per avermi restituito il centro di Firenze ed il piacere di passeggiare ancora in Piazza del Duomo, una piazza meravigliosa, non più deturpata da orribili strutture e danneggiata da un traffico bestiale.
Grazie Matteo, per ciò che hai fatto e per ciò che farai, il tuo sorriso arricchisce te oltre che noi e mi fa venire in mente una frase di Socrate che voglio dedicare a te ed a tutti gli amici del blog:
L’esser contenti è una ricchezza naturale. Il lusso una povertà artificiale.
Novembre 14th, 2009 alle 17:36
Off Topic una dedica a tutti coloro che hanno accusato Jovetic di essere un cascatore:
BRAVI! Andate a riguardarvi quando riceve il forte contrasto sul piede e cade”a scoppio ritardato” perchè il piede gli fa male…sembra una simulazione mentre in realtà è un dolore che gli impedisce di rimanere in piedi, tanto che ancora non ha recuperato. La prossima volta prima di formulare giudizi contate fino a 30 e poi rinunciate, grazie.
Forza Viola sempre!
Novembre 14th, 2009 alle 18:38
Vbenna, a quanto pare sei fori da i mondo.
Novembre 14th, 2009 alle 19:13
Ciao David,
Finalmente un politico che, pur di razza, rimane vicino alla gente comune, ha la moglie precaria come tanti in Italia e soprattutto DECIDE. Infatti, grazie ad un’oculata campagna elettorale, è riuscito (bravo!) a non farsi coinvolgere in accordicchi vari che poi gli avrebbero legato le mani nel mandato. L’unico problema è che purtroppo rimarrà sulle scatole ai vecchi marpioni della politica locale, basta riascoltare le dichiarazioni dei sindaci di Sesto e Campi riguardo le pappe scodellate e simili…purtroppo fosse per loro si starebbe ancora a discutere quando a Castello è da 20 anni dico 20 anni che non viene fatto nulla….
Novembre 14th, 2009 alle 19:22
e’ un grande!!!!!!!magari l’avessimo a prato!!!!!forza viola,saluti alessiodaprato
Novembre 14th, 2009 alle 19:47
Grandissimo comunicatore, come Berlusconi. Come Berlusconi riesco a sentirlo parlare senza che mi vinca voglia di cambiare canale/stazione radio ed a trovarmi anche d’accordo con lui in alcune/molte cose che dice. Grandissimo a parole. Attendo fiducioso i fatti.
Novembre 14th, 2009 alle 20:09
Immonda bestia:
per una volta non sono d’accordo con NULLA di ciò che hai scritto. Capita… 🙂
Novembre 14th, 2009 alle 20:50
pur essendo orientato a destra, l’ho votato e credo di avere fatto bene. in certi casi, specialmente alle comunali si deve badare piu alla persona che alla politica, quindi sono felice che abbia vinto lui. mi piace non solo perchè e giovane e quindi ha entusiasmo, ma anche perchè è uno del partito del fare (vedi pedonalizzazione) e questo è un grande pregio. credo anch’io che potrebbe evere un grande futuro anche se la sua provenienza dc, nei democratici che stanno svoltando verso sinistra gli creerà dei problemi. l’unico difetto che ha è quella lisca stile gatto silvestro..vabbè dai.. c’è di peggio
Novembre 14th, 2009 alle 21:42
Penso sia chiaro ai piu’ che Renzi è l’unica novità importante sullo scenario derelitto della politica italiana.Il ragazzo ha indubbiamente stoffa e ambizione come pochi e se tutto cio’è ben indirizzato non puo’ che far bene a lui come a noi.Spero che rimanga sempre se stesso,che non si rovini strada facendo anche se mi pare uno che non si fà plagiare.Gli auguro,dopo che avrà realizzato quello che a in mente x Firenze,di fare il grande salto,senza aspettere troppo tempo.Fino a che è giovane si puo’proporre sulla scena nazionale come una novità assoluta,sia per la ‘freschezza’che per il modo diretto e senza tanti fronzoli di proporsi alla gente.Sarebbe il vero rinnovamento del centrosx,un’assoluto strappo col passato.Forse corro un po’troppo ma vorrei che quel giorno fosse già domani.Nel frattempo noto con piacere che ci sono giudizi trasversali sul suo conto,fa onore a I.B. il suo commento nonostante sia su posizioni,a livello nazionale,diverse dal nostro,ci fà capire che quando uno lavora,con voglia e per tutti,senza approfittare della posizione sociale,sia apprezzato a prescindere.Un’altra cosa,se il sindaco amministra,magari bene la sua città,non è detto che sia suo compito creare posti di lavoro,questo è dovere di altri..comunque sia quello che puo’ fare è creare le condizioni perchè questo avvenga,attraendo investitori e progetti che in tal caso porterebbero anche occupazione;una cosa alla volta,se nesssuno gli metterà i bastoni tra le ruote,di questo ‘ragazzo’ Firenze non potrà che giovarne.Mi spiace solo non averlo potuto votare,risiedendo ormai da anni in Romagna,ma continuo a seguire sempre le cose della mia città,e costatarne i cambiamenti tutte le volte che ci torno,solitamente in meglio. saluti Uguccione
Novembre 15th, 2009 alle 00:05
Un aneddoto: quando ho capito che il vincitore delle primarie era lui e che l’avrei votato senza esserne del tutto convinta (perché di votare l’opposizione non se ne parla, troppo distanti dal mio modo di pensare), mi ha presa un certo disagio. Allora di impulso gli ho scritto una mail su facebook dicendogli che lo avrei votato ma che mi aspettavo impegno su un fronte che mi interessa particolarmente. Non mi sarei mai aspettata che dopo pochi giorni lui mi rispondesse personalmente (all’inizio pensavo ad un segretario ma poi ho capito da come si scaldava che era lui in persona) per chiedermi quali fossero i miei dubbi, che ha subito cercato di sciogliere, per chiedermi quali fossero le mie proposte e per invitarmi a conoscerlo in una manifestazione pubblica. Questo è stato il primo importante passo per farmi ricredere, perché avere la possibilità di interagire direttamente con il sindaco e di fargli anche sentire il proprio dissenso, di poterci ragionare, mi è sembrata una grande cosa. E tutt’ora ci tiene aggiornati tramite facebook sui programmi e sulla sua attività. Tant’è vero che sarebbe stato a Radio Blu l’ho saputo da “lui” e non dalla radio!
Ragazzi…: la Fiorentina, il Renzi,… stiamo assistendo al nuovo rinascimento di Firenze! Godiamocelo perché erano anni che gli astri non ci erano così favorevoli!
Novembre 15th, 2009 alle 00:15
Anche a me piace molto Renzi, e mi piace come si sta muovendo.
Però onestamente io trovo che dopo le due legislature precedenti non si potesse peggiorare, sia sul piano dell’antipatia che su quello delle scelte discutibili per la città.
Mia personale opinione, per carità, ma credo che Renzi abbia avuto una situazione molto ma molto favorevole in questo.
Però un bravo glielo dico volentieri anch’io!
Novembre 15th, 2009 alle 00:59
Fiorentino nero, ho a cuore il tuo parere,
mi farebbe piacere dibattere il tema e le persone.
Se hai qualche minuto dimmi cosa in particolare non condividi.
Ti ringrazio dell’attenzione.
Novembre 15th, 2009 alle 08:42
Premetto che non essendo di firenze, non mi sento di giudicare renzi come è giusto che facciano i suoi elettori, ma posso dire che mi piace.
Ho letto sue interviste, l’ho seguito alla radio, e mi è piaciuta la sua non banalità l’altra sera nel salotto della banalità e dello scontato che si chiama porta a porta.
Se avrà voglia di lavorare e coraggio può diventare un numero uno.
Ha molti rischi, perchè per tanti motivi, è un personaggio che va contro il sitema, per molte caratteristiche, a partire dall’età.
Ma se non scenderà a compromessi, e continuerà a lavorare così, con trasparenza e serietà, facendo segire i fatti alle parole, potrà contare sull’arma del voto per far valere sempre più le sue ragioni, anche contro un sitema vecchio, sbagliato e malato, votato a macinare chi prova a soffiare aria di cambiamento.
Un ultima cosa : averne di gente di trentacinque anni in politica, più tosto che vedere sempre i soliti che cambiano pelle e colore, ma sono sempre gli stessi.
Novembre 15th, 2009 alle 09:01
…io resto invece attonito che esista tanta gente, tantissima, che quando parla il padrone assoluto e incontestabile della penisola italiana resti ammaliata ad ascoltare, essere d’accordo e a non cambiare canale….eh eh eh eh 🙂
Novembre 15th, 2009 alle 10:53
Si,penso proprio che,dai tempi di Bargellini,questo sia il Sindaco davvero adatto per Firenze! Resta solo da sperare che gli ostacoli esterni (e anche interni,come sempre nella politica italiana…)lo lascino decidere come sembra sappia davvero fare e come Firenze ha assoluto bisogno.
Novembre 15th, 2009 alle 12:27
Grande comunicatore… come quando diede della “maga magò” ad una delle più affermate e stimate oncologhe d’europa in merito ai tumori provocati dagli inceneritori (tanto cari al comunicatore).
POVERA ITALIA!
Saluti.
Novembre 15th, 2009 alle 13:33
Mago, ti ringrazio per avermi definito immondo amico,questo mi rende felice, e testimonio (anche se chiaramente non ce n’è bisogno) che sei uno di quelli che fin dalla prima ora hanno pronosticato grandi cose per il Sindaco Renzi.
Però Mago,renditi conto chè la strada per il Renzi a livello nazionale è in salita.
Egli dovrà sgomitare molto, e pestare molti piedi eccellenti.
Non sò fino a che punto glielo permetteranno.
Proprio oggi Veltroni ha detto che riprenderà il suo posto nella vita attiva del PD .
E poi ricordati , gli attuali dirigenti sono assi per affossare ogni nuovo dirigente che prenda 10 voti in più .
Sai Mago quale sarebbe la soluzione ?
Datecelo a noi .
Gli si da due pasticchine ,si manda un pò da Dennis e tempo due mesi lo trasformiamo nella nostra punta di diamante per le prossime regionali .
Icchè tu dici ?
Novembre 15th, 2009 alle 14:03
Onestamente… non gli davo una lira! e invece mi stà smentendo anche se, per la verità, i veri banchi di prova non si sono ancora presentati.
Marco CECINA
Novembre 15th, 2009 alle 18:06
Non so se hai letto un articolo a firma Marco Mensurati su Repubblica di oggi in cui si parla delle novità del processo “breve” e delle mostruosità che potranno creare. Ebbene non discuto sulla bontà politica di questa riforma e non mi pronuncio. Però vedere la foto di Andrea Della Valle Moggi e Lotito e sotto la dizione : questi tre potrebbero essere i beneficiari della legge Poi si leggono lamentele di Gazzoni Frascara che aspetta una condanna per chiedere un risarcimento.
Ma che ti sembra buona informazione?
Novembre 15th, 2009 alle 18:59
x David Guetta
Scusami David, volevo sapere se possibilmente potevo chiederti personalmente una cosa tramite e-mail e se la tua risposta è affermativa, mi comunicheresti gentilmente l’indirizzo al quale scrivere? Ti ringrazio anticipatamente.
Marco
RISPOSTA
Puoi scrivere a guetta@radioblutoscana.it, ciao
David
Novembre 15th, 2009 alle 20:26
Nonostante la sosta non sono riuscito a stare lontano da Firenze e mi sono fatto la solita trasferta!
VERAMENTE BELLA PIAZZA DUOMO E DNTORNI AREA PEDONALE! Sembrava di essere tornati indietro nel tempo! Ora la cittadella!
FORZA VIOLA!!!
Novembre 15th, 2009 alle 21:18
Nell’ultimo anno, causa rapporti di lavoro con alcuni assessori, ho avuto modo di conoscere quanto Renzi ed i suoi collaboratori (gli assesori, appnto) hanno fatto di buono in Provincia di Firenze: tento che oggi questa nostra Provinvia viene presa come benchmark, ad esempio, nella gestione attiva del bilancio (e senza ricorrere a Derivati ed altre strane partite di “finanza creativa”).
Mi ha poi colpito il senso di “orgoglio” e di “appartenenza” ad una amministrazione cehe sentivano propria, di queste persone e dei dirigenti loro primi diretti collaboratori.
Ala luce di questa conoscenza concreta (anche se indiretta perché fatta non con lui, ma con persone da lui scelte)ho sperato che vincesse le primarie e, dopo, che diventasse sindaco al primo colpo. E’ accaduto e forse qualcun’altro, oltre me, aveva cominciato ad apprezzarlo pur senza conoscerlo.
Devo dire che quello che sta facendo in questi mesi non è, quindi, una sorpresa, ma nazi lo sarebbe stato il contrario, cioè una partenza “al rallentatore” o, peggio ancora, una “paralizzante” attenzione agli equilibri politici.
E’ stato investito dal popolo sovrano, ha responsabilità verso quest’ultimo e, su questo, basa la sua azione di governo, nel solco di un programma che è un bell’esempio di riformismo sensato, attento ai bisogni, soprattutto di chi vuole un futuro con più speranze, nel solco di una cultura veramente cattolica e progressista.
Se tiene la “barra dritta” può veramente essere una bella risorsa per l’italia dei prossimi anni.
Novembre 15th, 2009 alle 21:40
immondo amico mio….ma dennis chie?il molestatore/stupratore?ahahahhahaahha…….dai su…sii serio ogni tanto…(oh…e si scherza eh..)
la strada sara in salita,anche di piu ma io da buon mago ho visto questo nella mia personale sfera di cristallo….lo zio renzi ha gia dimostrato di sapersi ben destreggiare anche tra chi ha esperienza e pelo sullo stomaco piu di lui,certo che a livello nazionale sara dura ma il tempo è dalla sua parte e la scuola democristiana di cui parlavi nel tuo post precedente secondo me gli faranno molto comodo sotto questo aspetto…poi chissa magari fra 10 anni me lo ritrovo dalla tu parte per davvero..la vita ci riserba sempre grosse sorprese….ma ora come ora non ce lo vedo proprio,soprattutto non vedo in lui le giuste caratteristiche per fare strada nel partito del padrone,non vedo in lui le doti dei vari bondi,vito,cicchitto,giovanardi,schifani ne tantomeno della carfagna o della brambilla……te icche tu ne dici?
Novembre 15th, 2009 alle 23:21
Firenze ha possibilità illimitate ma decenni di governi della sinistra l’hanno ridotta com’è ora. Gli elettori lo hanno premiato perchè è indubbiamente capace. Vediamo quando si scontrerà contro le logiche di partito se affonda o rimane a galla. Riparliamone tra tre anni.
Novembre 16th, 2009 alle 11:01
Ciao Mago,
non lo fare il furbino con me.
Tu lo sai benissimo che il Dennis Verdini è stato scagionato da quelle accuse di violenza carnale presentate da una signora
sconsolata ,la quale dopo che gli era stato ricusato un finanziamento o qualcosa del genere aveva usato il trucco più vecchio del mondo per incastrarlo.
Peccato però che davanti ai giudici è venuto fuori che il presunto tentativo di stupro nell’ufficio di Verdini sia avvenuto proprio il giorno che egli era ad un convegno a Roma per la banca di cui è un alto funzionario.
Ciao mago,se tu vai a fare l’arbitro ricordati che come minimo ti daranno di cornuto, e poi mi raccomando, non adoprare le schede telefoniche svizzere di Moggi.
Novembre 16th, 2009 alle 15:01
Fiorentino Nero, tu lo sai io son de tuoi, anche se tu mi hai un pò tirato gli orecchi perchè ho speso buone parole sul Sindaco Renzi.
Padronissimo di farlo, e da te non me ne prendo.
Ma io ho una faccia soltanto e quel che va detto , va detto.
E allora ora te ne dico un’altra sul nostro governo che pure ho convintamente votato .
In queste ore sta nascendo la nuova finanziaria 2010.
Sono già stati bocciati alcuni dei cardini tributari che dovevano comporla, in totale spregio alle promesse elettorali del PDL.
Punto primo . Era stato promesso che l’Iva sarebbe stata riversabile allo Stato solo dopo averne provveduto all’incasso.
Se io incasso una fattura a 120gg mi era stato promesso che l’iva incassata l’avrei riversata solo allora, e non subito come invece è adesso. Col piffero!
Continueremo a pagarla subito, ancor prima di incassarla , così anticipiamo, e facciamo anche da banca allo Stato .
Come sempre siamo delle galline alle quali prendere l’uovo mentre ancora è nel c..o .
Non ci danno neanche il tempo di fare coccodeeee… coccodee…
Secondo punto, sempre in campagna elettorare era stato promesso che i redditi da locazione sarebbero stati tassati con aliquota fissa al 10 per cento.
Invece continueranno a fare cumulo con gli altri redditi da impresa .
Così rimanendo ,chi riscuote affitti arriverà a pagarci sopra aliquote pari o anche superiori al 47 per cento.
Infine, in quanto all’Ilor io mi sveno per comprare macchinari nuovi per far girare la ditta e creare lavoro ,e poi sugli interessi passivi bancari generati da tali acquisti ci pago un treno di tasse perchè quegli interessi passivi in reltà generano redditi d’impresa.
L’è roba da pazzi.
Fiorentino nero,mi rincresce dittelo e te lo dico in gran segreto,mi pare che ci stiano pigliando tutti per il sellino.
Anche i nostri.
Ciao, perdonami, ma a questo giro son di molto arrabbiato,con le promesse non ci si gioca, specialmente quando c’è di mezzo i quattrini.
Stammi bene
Novembre 16th, 2009 alle 15:51
e lo so,lo so….ma non ho saputo resistere…è stato piu forte di me,la battutaccia mi è proprio scappata…
Novembre 16th, 2009 alle 21:52
magari se fiorentino nero ci svelasse su cosa non era d accordo con te la discussione poteva essere anche piu interessante…..nooo????
Novembre 17th, 2009 alle 22:45
O Guetta…. guarda che mi sà che quello che si fa chiamare “il mago”, prima era “Ghebbe”.
Cambio di nick, cambio di indirizzo di posta elettronica ed il monopolizzamento del blog è ricominciato.
O “mago/ghebbe” trovati un occupazione. please.
Novembre 18th, 2009 alle 15:37
ciao investigatopo…….sei forte!!!mi hai scoperto…..accidenti…..
Novembre 18th, 2009 alle 15:53
immonda bestia….io invvece ti voglio raccontare cosa mi è successo tra ieri e oggi…
ieri mia moglie porta le bimbe al nido(comunale) e trova come di consueto il bollettino per pagare la retta mensile,stranamente l importo era piu o meno la meta di quanto dovrebbe cosi rimaniamo nel dubbio che ci possa essere stato un errore e aspettiamo l indomani(oggi) per chiedere informazioni alla responsabile amministrativa dell asiko stesso.
stamattina mi chiama mia moglie da lavoro e con grande conntentezza mi dice che dal primo novembre il comune di firenze ha deliberato che chi ha due bimbi(fratelli o gemelli)che frequentano il nido paghera la tariffa per soltanto uno dei due e il secondo sara completamente ggratuito.
sono sincero,sonn rimasto piu stupito che conntento perche non me lo aspettavo….di solito di interventi a sostegno delle famiglie se ne fa un ggran parlare ma poi in concreto non rimane nulla,stavolta è stato fatto (anche se per pochi)qualcosa e come dici te quando si parla di quattrini non si scherza….questo giochino ci fara risparmiare circa 200 euro che credimi…al giorno d oggi per me sono una manna dal cielo.
altro punto per lo zio renzi,niente da dire….spero che continui a stupirmi…
Novembre 18th, 2009 alle 18:17
Non ho probemi a dire “bravo Renzi” ,
anche se per esperienza mi verrebbe di dirti “occhio”! perchè con una mano ti levano e con l’altra ti rimettono.
E da imprenditore comunque ti dico che quei duecento euro risparmiati oggi verranno rimessi dalla tua famiglia nel circolo nell’economia reale in prodotti e servizi che faranno girare il lavoro e la mano d’opera e sul quale verrà nuovamente pagata IVA e generato nuovo imponibile .
E la ruota girerà meglio .
Per tutti.
Però dato che hai dei bimbi quindi tu capisci ,te ne dico una io sul mio comune .
Fino a un paio d’anni fa, se ti dimenticavi di pagare il mensile della retta della mensa scolastica anche solo per un giorno ti arrivava a casa la sanzione pari all’importo dovuto al comune.
Cioè c’era un interesse del cento per cento.
In confronto uno strozzino impallidirebbe.
Per due o tre volte a casa mia tra me e mia moglie, la paghi te , la pago io, mi ci fermo io, no fermati te….
Dopo cinque , sei giorni arrivava dal comune la lettera con il bollettino e il dovuto, ovviamente raddoppiato.
Tu dirai, l’ignoranza non è ammessa .
Giusto, ma anche per un giorno di ritardo la multa del cento per cento , francamente mi sembra una vergogna.
Non ti sto a dire il colore del comune , ma tu ci arrivi da solo.
a proposito !
O della vergogna dei bollettini sulla piana di Sesto e sulla bonifica dell’Ombrone ne vogliamo parlare ?
Novembre 18th, 2009 alle 21:45
il mio non voleva essere un discorso di parte….lo sai….voleva sottolineare una cosa buona fatta,niente di piu….e sottolinearlo soprattutto perchè nonostante questa cosa sia buona non ne è stato fatto un uso propagandistico e strumentale cosa che per la politica dei giorni nostri mi pare quasi un miracolo.
certo hai ragione nel dire che quando avvengono queste cose c è sempre un lato b (e in questo caso so gia qual è….e se ti interessa te lo dico)ma come hai sottolineato nel tuo post precedente al quattrino siamo tutti sensibili e quando viene toccato il portafoglio nel bene o nel male ce ne accorgiamo tutti…tutto qui…
dei bollettini della piiana e della faccenda ombrone ammetto di non essere informato………..dovro documentarmi….