Impresa
Tre punti che valgono molto di più…dei tre punti.
Vincere in queste condizioni è impagabile e regala una forza interiore che ci aiuterà nel corso della stagione.
Sono molto contento di essere stato smentito, ma non tanto sulla rosa (continuo a credere che ci farebbe comodo un centrocampista in più e che Castillo sia inadeguato), quanto sul fatto che il pareggio sarebbe stato da firmare.
Abbiamo dato un segnale forte al campionato, in una giornata in cui hanno vinto tante pretendenti all’Europa.
Il migliore per me è stato Montolivo, a ruota Marchionni, che salta quasi sempre l’uomo, mentre Vargas ha incontrato per la prima volta uno (Basta) che lo ha bloccato, almeno nel secondo tempo, ma poi ha segnato la rete decisiva.
Tanto di cappello a Natali, che ha giocato una signora partita, non pagando affatto dazio per la lunga assenza e smentendo le mie perplessità, che forse non erano solo mie.
Godiamoci la sosta, riprendiamo fiato che ci aspetta un trittico mica male: Parma, Lione, Inter, ma lo spirito è quello giusto.
Novembre 8th, 2009 alle 22:55
Godiamocela!!!!
Con l’infermeria pina abbiamo fatto un partitone!!!
bravo Natali e anche De Silvestri che ha giocato mezzo rotto.
Felicissimo per Riccardo…FINALMENTE DA CONTINUITA’
CAMBIEREI DONADEL ….ERA MEGLIO DZEMAILI O EDINHO!!!!
HAI VISTO IL GIOVANE CARRARO UNDER 17!!!
FENOMENALE!!
BONA!!!!
Novembre 8th, 2009 alle 22:55
Inviterei tutti i tifosi a essere meno astiosi quando scrivono i loro commenti e a rispettare chi la pensa diversamente.
Novembre 8th, 2009 alle 23:07
….ma quanto pesano questi 3 punti????
vittoria del gruppo e del mister che ancora una volta ci regalano una grossa soffisfazione.
bel primo tempo,forse meritavamo il vantaggio,ripresa in calo e quando meno te l aspetti……borda!!!!!!!!! questo è l calcio,ammetto che a meta secondo tempo mai avrei pensato di portare a casa piu di 1 punto ma poi…..questo è il bello del calcio…questo è iil sale di questo sport.
montolivo ancora una volta superlativo,natali oltre le previsini,marchionni pungente…..ho visto invece un vargas un po in difficlta ma soprattutto un gilardino spento e fermo…ma davvero castillo è stato tanto peggio????la sosta arriva a pennello,speriamo ci riporti i nostri tanto agognati infortunati in gruppo e ci restituisca chi non è al massimo in condizioni migliori.
come sempre pensare positivo e lasciare lavorare in pace questi ragazzi nelle prossime due settimane.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 8th, 2009 alle 23:08
Dopo Genova dissi che avremmo vinto le 3 partite che dovevamo giocare perché non era possibile giocare bene e non raccattare nulla. Questa è la più grande Fiorentina (lo dicono i numeri) della storia e non è giusto che non riesca a vincere niente. È l’ora di entrare nella storia. La rosa è un pò stretta ma ora anche le riserve fanno la loro parte. Io sono strafelice. Grazie ragazzi.
Novembre 8th, 2009 alle 23:12
Sì, Montolivo cresce partita dopo partita, Marchionni salta l’uomo (che vuol dire sentire la sicurezza dell’ambiente…), ma soprattutto si tiene palla con personalità, si pressa con personalità, si gioca bene sulle fasce, in fase di copertura i centrocampisti fanno le diagonali sui terzini mentre gli esterni alti fanno la diagonale a copertura dei centrocampisti; insomma soprattutto siamo una squadra ed in particolare – almeno per me – diamo l’impressione di essere un blocco unico, sempre. Diversamente – sempre secondo me e prima facie – dalla passata stagione.
Novembre 8th, 2009 alle 23:37
david sono contento che ti abbiano potuto smentire, io continuo a ritenere che la rosa limitata è l’arma in più della fiorentina. Speriamo duri. E stai a vedere che il così tanto offeso corvino c’ha azzeccato anche quest’anno.
Novembre 8th, 2009 alle 23:44
Vittoria pesantissima che ricorderemo sicuramente a fine campionato….Complimenti a Natali e Koldrup e a Montolivo che oltre a giocare bene ha dimostrato veramente personalità! Mi auguro solo di parlare di Montolivo così fino a giugno.E ora godiamoci i tre punti e speriamo che Corvino stia lavorando per Gennaio.
Novembre 9th, 2009 alle 00:02
Questi sono sei punti, altro che storie.
Montolivo benissimo nel primo tempo, ma malino a fine gara, errori banali di chi non ha più banane.
Pessimo Castillo, una prestazione difficile da difendere anche in serie B. Non era meglio mandare nella mischia Babacar?
Male anche Santana, troppo lezioso e troppo avulso dalla manovra, alla fine il cambio secondo me ci ha favorito.
Ma bene tutti gli altri, carattere, grinta, denti stretti e soprattutto per la prima volta a loro agio in quello stadio maledetto. In fin dei conti l’Udinese ha fatto un tiro in porta in tutta la partita, perché le due palle più spettacolari con volo di Frey erano entrambe fuori dallo specchio.
Vargas è stato imbrigliato da un ottimo giocatore, almeno a vederlo oggi, di quelli che l’Udinese puntualmente pesca ogni anno dal cilindro, e senza passare dagli Hable, Vanden Borre, Mazuch & C.
Continuo a pensare che abbiamo un allenatore da favola, il cui lavoro è cominciato molto tempo fa, e i frutti che oggi raccogliamo sono dovuti ad una semina lontana.
Non amo le soste del campionato, ma questa bisogna ammettere che sembra fatta apposta!
Novembre 9th, 2009 alle 00:31
Lo ammetto che è stato un gol fortuito, grazie al difensore Friuliano, pero’ la Fiorentina, dava l’impressione, di andare in gol da un momento all’altro. Poi io sono sempre stato fiducioso, un gruppo cosi’ in Italia dico din giocatori, non lo ha nessuno, nemmeno la Grande Inter, che secondo me, è raggiungibile da parte nostra, basta che la squadra si auto convince, che puo’ andare in campo e superare, tutti gli ostacoli. Ma cercando difensori, quel BASTA, che oggi ha dato filo da torcere a Vargas, io dico ce non sarebbe male,anche se abbiamo gia’ DE SILVESTRI, e COMOTTO. Comunque DAVID,dopo Felipe Melo, che è passato da Firenze, io dico che un campione, nasce, qunado L’uomo, con il buon senso fa il suo dovere, e aiuta la squadra, anche se va in panchina. Nessuno si lamenta se va in panchina, e se vuoi l’esempio esemplare PASQUAL, che quando lo chiami, si fa sempre trovare pronto. Ciao David
Novembre 9th, 2009 alle 02:32
tutto vero. fa solo tristezza leggere la classifica e rilevare come (guarda caso) le quarte appaiate siano le due squadre più “casualmente” danneggiate dagli arbitri (la doria anche più di noi, a ben vedere). Della serie…a voi mortali è concesso solo lottare per il quarto posto. sarà, ma io non riesco ad essere contento, nonostante stia vedendo u a grande fiorentina, la fiorentina che ho sempre sognato. purtroppo gioca in un campionato, quello italiano, dove esiste e sempre esisterà la mafia dei potentati gobbo-milanesi, con la benedizione corale di tutti i media. è uno schifo. uno schifo.
Novembre 9th, 2009 alle 03:02
Un grazie ai ragazzi e al mister per le gioie che ci stanno regalando.
Un abbraccio particolare a Mario Santana: tanti auguri di pronta guarigione Mario, torna presto.
Cerchiamo di allenarci bene, recuperare qualche uomo,e dopo la pausa ripartiamo con ancora più forza e convinzione di ora; che siamo un grande gruppo.
Un saluto a David e a tutti gli amici viola.
Novembre 9th, 2009 alle 07:25
Evviva! Visto? Te l’avevo detto!
Novembre 9th, 2009 alle 07:53
Io torno a commentare in difesa di Corvino e della fiorentina solo se ci saranno sconfitte e se qualcuno ricomincera con la storia della rosa corta.
Nel frattempo mi lustro gli occhi e mi godo questa Fiorentina come ho sempre fatto per tutta la vita e certamente in modo particolare dal 31 agosto di quest’ anno.
Ci si vede tutti a Madrid ragazzi! 😉
Novembre 9th, 2009 alle 07:53
Quella di ieri, se posso dire, è la vittoria del gruppo. Si è visto che l’essere un gruppo vero può dare una spinta in più, soprattutto morale, e sopperire a certe carenze che oggettivamente ci sono. Perchè è vero, la rosa è corta numericamente, un paio di elementi in più non avrebbero fatto male. Ammesso che questi elementi in più accettassero anche di finire in panchina o in tribuna, senza fare storie. E qui prendo spunto per elogiare Natali: si è detto di tutto su questo giocatore, a partire dal fatto che fosse vecchio, che venisse da una squadra retrocessa, eccetera eccetera. Ieri, a Udine, in quelle condizioni di campo e contro giocatori pericolosi (Di Natale è il capocannoniere) ha fatto una prestazione perfetta. Allora ripeto, prima di dare giudizi definitivi sulla bontà o meno di alcuni giocatori sarebbe meglio vederli all’opera. E sulla base di quel che si è visto ieri, Castillo ha steccato. Ma non per questo gli sparerei contro. Ora, due settimane di pausa, poi si riprende: in questo periodo è essenziale recuperare gli infortunati, e la sosta per la nazionale è preziosissima.
Novembre 9th, 2009 alle 08:07
ci s’ha una gran bella squadra, poco da dire.
più calmi tutti, hai ragione david. però a partire anche da te…chi ti scrive dandoti del “gufaccio” secondo me lo fa con un certo spirito…lo penso anch’io di chiunque scrive un post come il tuo di ieri mattina…
ma si scherza, via!!!!!
per i più pessimisti quelli che invece la vedoino sempre bene sono dei “si padrone”. per i più ottimistiu, gli altri sono dei gufatori. diciamocele senza offendersi, via! si ragiona di calcio!!!!!
e ora che si fa con la sosta?!?!?!?!!
che palle questa nazionale,ma chi se ne frega! io voglio la viola!!!!!!
Novembre 9th, 2009 alle 08:25
PICO, qui sotto dici una cosa non vera:
“””Vargas è stato imbrigliato da un ottimo giocatore, almeno a vederlo oggi, di quelli che l’Udinese puntualmente pesca ogni anno dal cilindro, e senza passare dagli Hable, Vanden Borre, Mazuch & C.”””
Informati meglio, e vedrai, quanti nomi, anche inpronunciabili, che non sono mai saliti alla ribalta sono orbitati negli anni passati attorno alla prima squadra dell’udinese per poi sparire nell’anonimato.
Non per questo dico che la politica di scoprire nuovi talenti dei friulani non abbia pagato negli anni,anzi;
è solo che chiaramente per trovare giovani sconosciuti a basso prezzo, c’è da lavorare, e scremare una rosa di papabili “futuri grandi giocatori”, e così che stiamo provando a fare noi, seguendo il modello udinese.
Sarebbe troppo facile come dici te estrarre un’ottimo giocatore all’anno dal cilindro e non sbagliarne nessuno.
Un saluto.
Novembre 9th, 2009 alle 08:38
Condivido al 100% quello che hai scritto. Punti pesantissimi e mi ha fatto piacere che i giocatori e l’allenatore dell’Udinese abbiano riconosciuto i nostri meriti. Peccato per Santana, quel ragazzo è davvero troppo sfortunato.
Novembre 9th, 2009 alle 08:51
Oggi per rendere merito a chi ha compiuto un impresa scriviamo semplicemente ” FIERI ED ORGOGLIOSI DI QUESTA SQUADRA E DI QUESTO IMMENSO ALLENATORE “. Avanti cosi’ VIOLA, uniti per il conseguimento di un sogno.
Novembre 9th, 2009 alle 09:11
E come aveva predetto il grande Mago di Orz: “C’E’ SEMPRE UNA PRIMA VOLTA”. Grande Mago profetico e grandi ragazzi. Un applauso col cuore va a Cesare Natali,non per nulla si chiama come il nostro misterOne…Ora come non mai meritato riposo fu,per recuperare tutti i feriti,e svuotare l’infermeria.Mi dispiace che questo non lo possa fare il Gila,l’unico che deve essere sempre sul fronte.
Novembre 9th, 2009 alle 09:11
TRE PUNTI D’ORO
Mi astengo da ripetere le lodi orammai da tutti esplicitate, poerò mi piacerebbe che tutti coloro, e dico tutti, che hanno pastato un estate ad infamare Natali paghino dazio.
Per me david, considerando tutto il contorno, avessi dovuto scegliere un uomo partita avrei scelto proprio Natali, entrato perfettamente nei meccanismi della difesa avendo giocato in precedenza mezza partita.
Li in mezzo ha dominato.
poi non capisco queste critiche al povero castillio, che si pretendeva che entrasse e facesse gol, per di più in un cammpo che non esalta certo le sue caratteristiche…
Non è semplice la sua posizione, tutti lo deridono da quando è stato acquistato, e lui si trova 30 minuti in un campo impossibile per diimostrare il tutto per tutto…. via ricordiamoci a hai vari Pasqual, Montolivo, Santana abbiamo dato più di una stagione di prova….
Ora, non che Casillo sia un fenomeno, ma lasciamolo lavorare.
l’unico voto che do è a Prandelli: 10
se pensiamo che Mourigno guadagna 5 volte più di lui….cosa dobbiamo pensare….
saluti
zac
Novembre 9th, 2009 alle 09:12
ops…
scusate il “mourigno”….. svista…mourino
Novembre 9th, 2009 alle 09:17
Vittoria pesantissima: già il pareggio giocando in quella maniera, così spregiudicata e tenendo sempre in mano il pallino del gioco, sarebbe stato un risultatone.
David, nelle pagelle mi sei sembrato un pò troppo tirchio: l’unica insufficienza giusta sarebbe stata quella a Castillo. E per me di 7 ce ne dovrebbero essere di più, ad esempio Natali. Piacevolissimo realizzare che la tanto bistrattata difesa ci sta dando soddisfazioni, nonostante infortuni e qualche errore evitabile in futuro. Come scrivevi nell’altro post, anche io sono convinto che il vero problema della rosa è l’assenza del 4° centrocampista, non a caso in panchina c’era Agyei. Ma sono sicuro che il Corvo lo sarà risolvere a gennaio, basta un discreto interditore come ne abbiamo avuti in passato (Blasi, Brocchi, Pazienza… ma ovviamente non loro). Se poi arrivasse Ledesma, ancora meglio… ma non so se sarebbe l’uomo giusto.
Novembre 9th, 2009 alle 09:20
Condivido su Montolivo e soprattutto mi conforta di più la sua continuità che la prestazione in se stessa.
Non snobberei affatto le prestazioni di Santana e Gilardino.
Parma e Lione crocevia di un intera Stagione!
Marco CECINA
Novembre 9th, 2009 alle 09:24
Buongiorno David,
naturalmente ho ascoltato la tua radiocronaca guardando la partita in Tv. Una domanda, senza fare polemica: ma su Castillo, che sicuramente non ha fatto un partitone, perchè tutto quell’accanimento? La mia impressione è che te ed il tuo collega lo pigliavate deliberatamente per il c..o.
Per il resto condivido il tuo pensiero. Io prima della partita avrei firmato uno zero a zero.
Ciao e sempre forza Viola.
Novembre 9th, 2009 alle 09:24
Grandissimi. Confesso che me lo sentivo proprio per il fatto che eravamo ridotti all’osso. A volta queste imprese nascono proprio così. Ricorda (come avevo detto nel precedente post) la vittoria contro l’Atalanta a Bergamo con Donadel terzino. Smentite, per ora, anche le mie perplessità sulle caratteristiche dei tre difensori di peso. Natali è stato immenso anche se è stato aiutato da un Udinese che giocava quasi sempre la palla su Corradi ma detto questo ha giocato con grande personalità e precisione nei disimpegni.Montolivo bene anche oggi.Per Castillo aspetterei test più probanti soprattutto perchè non giocava nella sua posizione anche se la prestazione di ieri sera desta qualche perplessità.
Novembre 9th, 2009 alle 09:33
Mi trovi ancora una volta d’accordo: secondo me la piu’ bella vittoria insieme al Liverpool, proprio perche’ avrei tranquillamente firmato per un pareggio. Poi a gara in corso, mi sono piu’ volte detto che non potevamo non vincere questa partita, perche’ l’Udinese mi e’ sembrata un gradino sotto quella che negli ultimi anni ci ha sempre battuto. Bene la difesa, con Natali tra i migliori della squadra insieme a Marchionni. Bene anche Montolivo che sta crescendo, ma mi aspetto altro ancora da lui, per esempio che velocizzi il gioco in avanti. Castillo sta concretizzando le mie perplessita’, aspetto di rivederlo, anche se in cuor mio spero che Jovetic e Mutu riprendano molto presto da non rendere necessarie altre presenza dell’argentino.
Novembre 9th, 2009 alle 09:34
Basta parlare di rosa corta è initule.. Bei punti ma coem dice murigno non abbiamo vinto ancora nulla….pensiamo alle prossime tre partire e non vedo l’ora che entri in squadra in primavera
Novembre 9th, 2009 alle 09:42
Ottima prova, ma Natali ha fatto probabilmente un fallo da rigore e Gilardino in fuorigioco cerca di prendere il pallone sul gol.
Visto che di solito non mi lamento di queste cose, dico la stessa cosa di sempre: capita.
Però se fosse successo a noi a quest’ora si aggiungevano alla lista dei torti.
Sono episodi, speriamo di continuare così e magari avere ancora un pizzico di “fortuna” visto che siamo sempre in debito…
Novembre 9th, 2009 alle 09:45
Caro David, confesso senza problemi che anch’io avrei firmato per un pareggino !!
Evidentemente però le seconde linee della Fiorentina sono migliori di quelle dell’Udinese, ma soprattutto questa squadra ha acquisito una convinzione nei propri mezzi ed una personalità che l’anno scorso non aveva !!
Resto comunque convinto del fatto che la rosa sia troppo ristretta e che a gennaio occorrano rinforzi !!
Novembre 9th, 2009 alle 09:47
Ti ricrederai..fidati..ti ricrederai anche su castillo….Bravi ragazzi e ora riposo e recupero…
Novembre 9th, 2009 alle 09:47
io per la partita con il Lione ho delle buone sensazioni… secondo me saranno motivati a 3000, dopo le sconfitte ingiuste subite nelle ultime due stagioni.
Per ieri e in generale per questo inizio di stagione non si può che ringraziare questi ragazzi e tutti quelli che gli girano intorno per il gran cuore che ci stanno mettendo.. io soffro un po’ quando sento parlare di campagna acquisti: mi sembra una mancanza di rispetto per questi ragazzi che sono grandi pensare a rimpiazzi e sostituti. E speriamo che gli acquisti di gennaio non turbino gli equilibri di uno spogliatoio che più unito di così non potrebbe essere. La forza del gruppo, alla fine, è l’arma vincente di questa meravigliosa Fiorentina!
Novembre 9th, 2009 alle 09:54
Mai darsi per vinti prima di giocarsela.
Ogni tanto questi ragazzi ci danno delle lezioni che esulano dal semplice campo di calcio…
Grazie a tutti.
Novembre 9th, 2009 alle 09:54
Bella Vittoria, come si chiamava una ragazza che ho avuto molto tempo fà, non bella ma …utilissima !!!!
Ci siamo ripresi i punti persi con la Lazio in casa; la partita è stata brutta anche perché l’Udinese è inguardabile: vendendo Quagliarella sono riusciti in un’operazione impossibile, danneggiare sè stessi ed il giocatore che, senza Di Natale, non vede pallone.
La mia pagella:
1.) Frey: visto che passava di lì, ci ha messo un paio di paratone. 7
2.) De Silvestri: pur con un cingolo sfasciato, digrigna i denti e cerca di mordere tutti. Quando corre sembra che scenda le scale ma è più efficace che bello. 6 1/2
3.) Gobbi: soldatino attento. 6
4.) Koldrup: da quando ha i baffi gioca peggio; vorrebbe apparire più macho ed invece mercoledi con Rudolf sembrava un’etoile al Bolscioi. Ieri celodurista. 6 1/2
5) Natali: entrato in campo s’è accorto di essere ancora in ciabatte e di essersi dimenticato le scarpette. Poco male, le ha prese tutte di testa. 6 1/2.
6.) Donadel: gioca con la riga nel mezzo ai capelli, attento a non pasticciare sui fogli. 6 1/2
7.) Montolivo: in crescita evidente, l’ha fatta da padrone; ha fatto un sombrero a centrocampo e poi ha reso la palla a Di Natale per non infierire. Anzi per infierire di brutto. 7
8) Marchionni: corre con quel passettino a bocciolo strinto che sembra sempre in ritardo e poi invece è sempre in anticipo. Incrocio fra Di Livio e Garrincha, non me ne voglia Di Livio. 7
9) Castigio: per quelli che giocano con lui od hanno la sventura di guardarlo. 4
10) Santana: il paziente aveva iniziato bene e pareva ispirato, poi il solito stiramento al molare inferiore l’ha costretto ad uscire, fra gli sguardi sgomenti dei sanitari che si chidevano come si curi uno stiramento odontoiatrico. 5
11) Vargas: Basta ha provato a dirgli basta e sulla sinistra c’era quasi riuscito; allora il furfante peruviano ha cambiato fascia ed ha piazzato la mina eversiva del risultato.7
12) Gilardino: ad un certo punto ha lasciato sul posto due difensori a centrocampo ed io c’ho lasciato l’anima. 7
13) Comotto: 7 per aver esultato sul gol come se fosse stato merito suo; 8 per la faccia che ha fatto quando ha visto che tutti – compagni ed avversari – correvano ad abbracciare Vargas. 7, anzi, 8.
Novembre 9th, 2009 alle 09:56
Grande vittoria, perchè ci tiene a galla e a contatto con le prime, perchè ha fatto vedere la forza di Natali, che mi è sempre garbato (dubitavo su di lui solo per l’età…), perchè per una volta non ci siamo accontentati del pareggino, e finalmente Prandelli ha aggiunto una punta per un centrocampista-difensore nel secondo tempo, prima dei dieci minuti finali.
Passando alla disamina dei singoli, ottima la difesa comandata da uno strepitoso Natali, grande il tappo Marchionni (ah se non avesse pronunciato quelle parole tre anni fa…), buono Montolivo( se azzeccava il passaggio a Gila era ottimo), buono Vargas, perchè fino al gol non aveva quasi mai vinto il duello con Basta (bel terzino), Santana da cedere perchè non regge una partita e non è mai in partita, Castillo, se è questo meglio un ragazzino senegalese di 16 anni mille volte, Gila stanco(bisogna cercargli un degno sostituto) con un avversario fisicamente straripante come Zapata.
Prandelli secondo me aveva sbagliato il primo cambio Comotto-Santana, mentre ha azzeccato il secondo De silvestri-Nacho perchè per lo meno si stava più alti e si è riportato Marchionni sulla fascia dove fa molti più danni.
Novembre 9th, 2009 alle 10:00
Caro David, è la prima volta che commento un tuo post. Sono completamente d’accordo con te, tranne che su un punto: perchè continui a dire la rosa corta, Castillo non va bene, Zanetti di vetro etc? In quanto giornlizta/tifoso di Firenze dovresti -insieme ai tuoi colleghi ovvio non solo tu- esaltare questa squadra che non trova spazio nè elogi sui media nazionali. Insomma a mercato aperto è un conto, ma siccome siamo a novembre sarebbe bene remare tutti dalla stessa parte senza se e senza ma che è il modo in cui i ragazzi vanno in campo! Ognuno faccia il suo fiorentina, tifosi e giornalisti.
Ciao e fora viola
Novembre 9th, 2009 alle 10:05
Abbiamo una squadra che gioca un gran calcio e che va in campo sempre per i tre punti magari rischiando un pò,perchè quando gli avversari salgono in velocità è sempre un patire,però quando ci riesce di essere ordinati in campo ce nè per pochi.
Marchionni su tutti,andrebbe preservato e se potessi gli farei saltare la nazionale,però bravo anche Natali dove fa dell’esperienza il suo punto di forza e non è poco.
Parliamoci chiaro abbiamo anche incontrato un’Udinese inferiore alle attese e piena zeppa di infortuni e per questo è venuta fuori la forza di un gruppo (il nostro) ormai assemblato da tempo.
Capitolo Castillo,va bene ha il merito di azzoppare D’Agostino ma io non lo vorrei mai vedere in campo non è assolutamente un giocatore di serie A,poi magari farà anche qualche gol però con un pò di coraggio si potrebbe provare Babacar o qualche altro giovane.
Peccato che più di un certo punto in Italia non ti fanno arrivare perchè se per caso tra due giornate uscissimo indenni anche da S. Siro potremmo puntare in alto…ma parecchio in alto….vabbè però ci rimane sempre la champions.
Novembre 9th, 2009 alle 10:08
apparte la contentezza x la vittoria volevo dire 2 cose:
ho sentito la tua telecronaca, e trovo ingiustificato il tuo accanimento verso castiglio(inguardabile, indecente..etc etc..)devo dire che anche io non lo ammiro certo come giocatore e avrei certo preferito un crespo, xò non mi sembra giusto accanirsi cosi..ha giocato l’ultima mezzora, in una squadra inedita e in un ruolo non suo..ma cosa deve fare..e poi allora a santana cosa dovevamo dire, quando è stato inguardabile per mesi e mesi..
seconda cosa Gilardino: dopo i 4 gol in nazionale non lo riconosco più, come se avesse perso il suo fiuto,tranne contro la lazio ha segnato col catania(gol inutile) e col debrecen (idem)..dovrebbe essere lui a sbloccare le partite impossibili in cui ti arriva una palla sola e la butti dentro..ora come ora mi sembra di vedere pazzini quando si impegnava ma non la prendeva mai..sarà una mia impressione..cmq speriamo che in nazionale non giochi nemmeno un minuto e che ritorni a segnare con la viola..
ciao luca
Novembre 9th, 2009 alle 10:09
Eroi con le stampelle!Encomiabili.5 infortunati fuori e due in campo.Abbiamo vinto a udine dopo 19anni.Che altro ggiungere, bravi natali( al quale non credevo) ,bene de Silvestri che ha giocato infortunato.Sicurezza Frey,Monto livo,marchionni.Adesso recuperiamo gli infortunati piano piano.
Novembre 9th, 2009 alle 10:10
Ancora una volta si smentiscono tutte le nubi e le voci che ci hanno accompagnato tutta l’estate e dunque sono qua a dover fare la conta su chi è in malafede e sputa sentenze o chi invece ahilui(non lo so se si dice così)è incompetente di calcio.
Io non voglio fare il professorino ma qui abbiamo Prandelli di cui ormai sono innamorato perdutamente(ahh quando dice “alla ricerca della prestazione”) che ha chiesto dallo scorso anno di dargli una rosa corta!Punto e basta!E molti giù a dire che bisogna comprare tizio caio e sempronio…anche se si vince continuate a dire”e ma poi a gennaio prendiamo altri giocatori”…e invece la grandezza di Cesare sta proprio nel compattare questi 18/20 giocatori e renderli una squadra.Mentre invece l’anno scorso con doppioni e triploni il gruppo e la voglia di sacrificio (quante volte Prandelli lo disse l’anno scorso??ma le conferenze stampe le ascoltate o andate lì solo per fare presenza?)non c’era..si pensi a osvaldo pazzini kuzmanovic (ma anche donadel e mutu) per un verso e l’atleta di Cristo per un altro..insomma giocatori o che abbiamo salutato oppure che hanno cambiato mentalità.
Ma venendo ad una questione puramente tattica la squadra ha una sua identità..gioca a pallone,zero lanci lunghi,gli esterni tagliano e si allargano per tutto il campo.La tanto vituperata difesa ha giocato splendidamente con chiusure perfette ma soprattutto mostrando automatismi di fuorigioco splendidi.Anzi vorrei far notare il dato di ben 8 fuorigioco dell’udinese contro uno dei nostri.Sui singoli ci penserà il maledetto toscano a fare le pagelline..io mi contento di vedere che Natali di cui molti hanno detto tutto il male possibile (dicendo che era uno scambio dove solo Corvino ci guadagnava in un gioco di procuratori ecc ecc..)è stato semplicemente splendido!E sottolineo che sarebbe il quarto centrale(ah già ma qualcuno voleva che restasse da costa!?!?).
Solo Castillo mi ha deluso anzi ammetto di averlo infamato come pochi ieri..ma voglio dargli una chance perchè quello visto ieri sembrava un ex giocatore.Con questo chi tira fuori l’idea babacar è di fori come una terrazza.Perchè mettere in una partita così delicata un ragazzino di 16 anni è rischiosissimo..in fondo chi se ne frega se Nacho ha fatto pena e si è “bruciato”..molto peggio sarebbe stato se babacar avesse fatto una prestazione del genere!
bona
Novembre 9th, 2009 alle 10:12
ah dimenticavo sempre per la serie “io ne so più degli altri”..qualcuno ad agosto sognava una società in stile Lazio..
Siete sempre sicuri?
Novembre 9th, 2009 alle 10:15
Ottima prestazione di SQUADRA… la Viola quest’anno è una vera squadra, i giocatori quando entrano in campo sono le pedine di una scacchiera e sanno dove mettersi e quello che devono fare a prescindere dal nome più o meno roboante… Dobbiamo dire grazie a Prandelli di tutto questo… e scopriamo giorno dopo giorno dove la nostra amata Fiorentina potrà arrivare…(e se il Palazzo pro strisciate la smettesse di manipolare i campionati ci si divertirebbe proprio…).
ALE’ VIOLA !!!
PS Avete letto le dichiarazioni venerdì scorso di Bobo Vieri sull’Inter “onesta” di Moratti/Tronchetti Provera? Ma loro non li penalizzano…?
Novembre 9th, 2009 alle 10:17
La squadra ha un’anima fortissima. Questo deve essere per noi il motivo di orgoglio, e deve darci la sicurezza che anche nei momenti non positivi, anche dopo due sconfitte magari immeritate come contro Napoli e Genoa, questi ragazzi rialzano sempre la testa e ne escono sempre alla grande, e pure se sono contatissimi.
Siamo bravi. Bravi, forti ed umili quanto basta per meritarci il meglio.
Novembre 9th, 2009 alle 10:31
Guarda David, nonostante la vittoria credo mi sarebbe rimasto l’amaro in bocca per la prova di Castillo (fuori ruolo, fuori gioco, fuori tempo, fuori mondo) perchè un pò ci speravo nella voglia di affermarsi per chi ha sempre giocato a livelli più bassi ed ha l’unica (ed ultima) occasione per lasciare il segno. Però, della prova di Castillo, mi sono rimaste solo le tue garbate “prese per il c…o” in telecronaca dove per ben 2 volte sei stato lì lì per dire TUTTO quello che pensavi… limitandoti poi ad un semplice “inguardabile”. Non sai quanto ho riso…
Novembre 9th, 2009 alle 10:34
Bisogna ammettere che Corvino ci capisce di calcio più di tutti noi messi insieme… tifosi e giornalisti… Chi aveva fiducia in Natali questa estate?
Novembre 9th, 2009 alle 10:42
David la vittoria di ieri come giustamente scrivi va oltre il valore dei 3 punti e sicuramente a livello di gruppo da ancora più convinzione.Ieri su tutti a parere mio Montolivo,Marchionni e Natali.Propio su quest’ultimo vorrei dire che Corvino ha fatto di nuovo centro,perchè nei 18 ci sta benissimo.Sono daccordo con te inoltre e non per accanimento che Castillo non sia il massimo…infine e lo avevo detto in qualche post fa…li a centrocampo siamo “solo”pochi…Comunque ora guardiamo di recuperare bene e più persone possibile e poi via fino a Natale!!!!!!Ciao a tutti e Forza Viola
Novembre 9th, 2009 alle 10:49
quoto VINO CHIANINO post 16
sai quanti hable e mazuch devi prendere per pescare un alexis sanchez o un asamoah…..sarebbe troppo semplice pico…e poi questa piazza non mi pare che abbia poi tutta sta pazienza di vedere crescere i giovani come fanno a udine.qui si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca ma non credo sia possibile…la politica attuale della societa e dell allenatore credo sia un giusto equilibrio tra il puntare sui giovani e i giocatori dall esperienza acquisita.
poi si torna sempre li…l udinese tira fuori ogni anno un giocatore dal cilindro(dusan basta tra l altro non è al primo anno in italia e alla stella rossa era uno degli idoli della tifoseria)ma arriva da non so quanti anni dietro di noi……te preferiresti pescare ogni anno un giocatore o arrivare davanti in classifica?
ACF1926 AVANTI VIOLA
ps:e non ditemi che sono un talebano adesso per favore…..ho fatto solo un analisi personale….
Novembre 9th, 2009 alle 11:01
Ottima vittoria, niente da dire….solo una cosa riguardo ai: “dobbiamo lottare per il quarto posto perché il palazzo è contro di noi!!”
Il goal di Vargas ieri andava annullato, Gilardino è in posizione attiva di fuorigioco (andate su youtube a rivedervi il goal).
Strano che dopo 50 post nessuno dica che ieri almeno da quel punto di vista ci è andata bene….
Novembre 9th, 2009 alle 11:03
Quando si parlava di crescere, di acquisire mentalità, si parlava di una partita come quella di ieri. Vi dico la verità, partite così, della Fiorentina, in venticinque anni di tifo consapevole, ne ho viste davvero poche. Per tranquillità, autorevolezza, determinazione. E pensare che giocavamo con molti di quelli che non sono titolari fissi.
Questo risultato (parziale, mi raccomando, solo un punto di partenza) è frutto del lavoro di tutti e chi ha ancora dei dubbi non è intellettualmente onesto. Grazie dunque a Cesare, a Pantaleo, allo staff, alla società. Questo non vuol dire che se la campagna acquisti non ci convince non si debba dire. Pronti a ricrederci quando hanno ragione loro, come adesso. E voliamo bassi, godiamo sotto traccia, che quando ci esaltiamo troppo porta male. Alè Viola!
Novembre 9th, 2009 alle 11:24
Le “apparizioni” del sig.Castillo sono ancora troppo poche per poterlo giudicare in maniera esauriente.
Aspettiamo ancora,crediamo che ne valga la pena.
Novembre 9th, 2009 alle 11:38
110 e lode. godiamoci questo momento.
Testa cuore e palle ci porteranno lontano,
Dove? Il bel tacer nn fu mai scritto ……
e la scaramanzia è d’obbligo.
Novembre 9th, 2009 alle 11:52
duro76, io l’ho detto. 🙂
Novembre 9th, 2009 alle 12:12
Vittoria importantissima, che a me sembra ancora più incredibile di quella col Liverpool. Cosa c’è di più bello che vincere in trasferta in serie A contro avversari di livello? Finalmente abbiamo espugnato Udine. Stavolta Prandelli ha fatto un CAPOLAVORO: non c’è dubbio, con Bernardini e Pesaola è il miglior allenatore della storia viola.
Grandi come sempre VARGAS, Marchionni e Frey. Bella prova di Natali e Kroldrup, e chi se lo aspettava.
Novembre 9th, 2009 alle 12:13
Salve a tutti,
Sono molto felice, questa squadra è forte, gioca davvero bene, lotta e sta ponendo le basi per una stagione sempre più da protagonista. La rosa è competitiva, lo dicono i fatti, le partite giocate ed i punti fatti sia in campionato che in champions, e possono fare anche meglio, se continuano a seguire il mister, ed a lavorare sulla testa oltre che sul fisico . Questo credo possa essere riconosciuto da tutti, anche da chi pensa giustamente che la rosa possa essere ampliata e migliorata.
Vorrei far notare a tutti, che non c’è nessuno scontro ideologico tra integralisti, almeno io non l’ho percepito, leggendo i molti post che si susseguono giorno dopo giorno.
Mancano 50 giorni al mercato di “riparazione”, ho fiducia nella società e sono convinto che sta già lavorando per migliorare un gruppo che già adesso è molto compatto, competitivo e di qualità.
Forza Viola sempre di pù
Novembre 9th, 2009 alle 12:17
Bellissima vittoria! Bravi ragazzi!
Ero preoccupato lo ammetto per tutte le assenze, ma abbiamo giocato da vera squadra e con un po’ di fortuna (quella che ci è mancata nelle partite precedenti) abbiamo preso 3 punti pesantissimi.
Mi ha stupito Natali che ha fatto una gara molto attenta, inoltre su quel Basta ci farei davvero un pensierino, ottimo in fase difensiva e disinvolto quando attacca.
Novembre 9th, 2009 alle 12:34
Un pò di culo a volte ci vole!
Che debba andare bene sempre a quegli altri e a noi mai?
Novembre 9th, 2009 alle 12:38
Adesso stop!!
Stop ai più ed ai meno della domenica viola, stop al mercato di riparazione ecc ecc ecc…
Adesso per tutti è tempo di RIPOSO e RECUPERO… RIPOSO e RECUPERO… RIPOSO e RECUPERO!!!
Eppoi via! Si riparte a tutto gas!!!
Forza e onore…
Novembre 9th, 2009 alle 12:45
Frey: 6,5. Si fa trovare pronto nelle poche occasioni create dall’Udinese. Inoperoso
De Silvestri: 6+.Ancora deve calarsi perfettamente negli schemi di Prandelli ma mostra grinta e tanto cuore, oltre ad una spaventosa corsa e forza fisica. Mastino
Natali:7,5. Zittisce i molti scettici sfoderando una prestazione di livello. Di testa impeccabile, col piede preciso, grande senso della posizione. Sorpresa
Kroldrup: 6,5. Partita solida quella del danese. Esperto
Gobbi:6+. Partita senza particolari sbavature, sfiora nel finale il raddoppio. Efficcace
Donadel:6. Il suo è un lavoro oscuro, di protezione alla difesa e lo svolge con piena sufficienza. Affidabile
Montolivo:7-. Si prende molte più responsabilità di sempre, perdendo anche più palloni, ma sembra tornato il calciatore che tutti volevano. Ritrovato
Marchionni:7. Tosto quando serve, la Fiorentina ha finalmentre trovato un esterno di destra che sappia saltare anche l’uomo. Inarrestabile
Vargas:6,5. Per la prima volta trova qualche difficoltà contro il suo diretto avversario, però dalla sua c’è il gol vittoria nei minuti finali, e non è poco. Decisivo
Santana: 6 di stima. Tanta voglia di fare e poca concretezza, si ferma per l’ennesimo infortunio. In bocca al lupo.
Gilardino: 6. Si vede che non è nel suo momento migliore ma si batte come un leone, corre, lotta e dopo il vantaggio fa valere la sua esperienza. Intoccabile
Comotto:6. Generoso
Castillo:5,5. Da rivedere
Prandelli:8. Questa è la sua vittoria. Alla vigilia era uno dei pochi a crederci e come spesso accade aveva ragione lui. MAGICO
Corvino:8-. Il “meno” è per aver giudicato la difesa viola appena sufficiente. Per il resto sembra che anche questa volta abbia avuto ragione lui. Uno Zanetti geometra, un Marchionni infermabile, un De Silvestri con un gran futuro alle porte e adesso anche un solido Natali…non c’è che dire. POVERE CHECCHE ISTERICHE.
Checche Isteriche:3-. Accortesi dell’ennesima figuraccia fatta, cercano di scagliare le loro ire contro il povero Castillo, che certo non ha brillato, ma in un momento come questo ci sarebbe da analizzare bel altro. DISPERAZIONE ALLO STATO PURO
Novembre 9th, 2009 alle 12:50
Criticare Castillo è l’ unica cosa che resta a tutti quelli che hanno criticato il mercato della Fiorentina, la rosa corta ecc ecc……
Vi siete presi un bello schiaffo anche da Cesare Natali! Ma prima di criticare non vi siete resi conto che questo fà il quarto dei centrali? Ma quale altra squadra in Italia ha un quarto difensore centrale come Natali? Cosa ne pensi David?
Novembre 9th, 2009 alle 12:56
Per tutti quelli che si lamentano della rosa corta, propongouna campagna acquisti che ci faccia giocare così.
1) in porta VAN BROKKELEN;
2) come terzini una coppia argentina: a destra TARANTINI (perché porta la t.pa),a sinistra INGUIN (perché l’adopra);
3) mediano COIS (perchè mi sembra che ci stia bene …);
4) a dirigere l’orgia GUASCOIGNE;
5) in attacco: a destra VAN DE KORPUTT, a sinistra COULEMANS, rifinitore KAKA, centravanti STRUNZ.
Novembre 9th, 2009 alle 12:58
3) coppia centrale BERLUSCONI (libero .. di fare i c.zzi sua tanto li fa lo stesso)- D’ADDARIO (perché come marca a uomo lei …)
Novembre 9th, 2009 alle 12:59
Lo dissi in estate, questa squadra è più forte dello scorso anno e dissi pure che senza M€lo avrebbe giocato meglio. Non voglio prendermi dei meriti ne dimostrare che di calcio ne capisco ma chi segue questo sport da più e più anni ha acquisito un minimo di conoscenze per cui, individuare nel “d€voto” brasiliano una palla al piede per il gioco scintillante fatto di tocchi di prima o al massimo di seconda che la Viola ha praticato prima del suo avvento, non è certo un merito ma è semplicemente una operazione aritmetica. La Fiorentina ha perso forse in potenza, in muscoli, ma ha guadagnato in velocità di esecuzione, in fantasia, in imprevedibilità; prima doveva passare tutto per il brasiliano che spesso e volentieri cincischiava e raramente faceva ripartire l’azione, oggi, il quarto gol fatto al Debrecen, quello di Marchionni per intenderci, è il “logo” di questa Fiorentina. C’è anche da dire che ora la squadra ha un anno di affiatamento in più, le pedine introdotte tra i titolari sono poche rispetto alla scorsa stagione e quelli che sono entrati non hanno faticato a trovare l’amalgama con i vecchi, inoltre occorre soprattutto dire che il lavoro di Prandelli sta per arrivare a conclusione perché, lo abbiamo visto ieri, chiunque scende in campo da il suo contributo nel rendere la compagine una vera, grande SQUADRA.
Novembre 9th, 2009 alle 13:43
A differenza di alcuni frequentatori del Blog, non ho il fegato gonfio di livore e quindi non ho alcun bisogno di scaricare le mie frustrazioni offendendo chi ha espresso una opinione difforme dalla mia. Anzi, come ho sempre detto, sono prima di tutto un tifoso e come tale godo solo enormemente quando vinco, sempre e comunque. Quindi, abbraccio metaforicamente Antigufo (che ho eletto, suo malgrado, a simbolo degli ottimisti ad oltranza!) nell’esultanza per una grande, grandissima vittoria.
Grande davvero, un importantissimo salto di qualità di una squadra che sta crescendo nella personalità, capace di andare oltre i suoi limiti e le difficoltà contingenti, rimanendo sempre sé stessa, interpretando un calcio sicuramente migliore di quello dello scorso anno, dove pure disponevamo di una rosa quantitativamente superiore, ma che Prandelli non è riuscito quasi mai a plasmare, a dargli compattezza e anima.
La crescita ha dei protagonisti assoluti: Vargas, che nel suo ruolo sta diventando uno dei migliori al mondo; Marchionni, il cui rendimento è superiore ad ogni più rosea aspettativa; Zanetti, un centrocampista straordinario; Montolivo, che sta forse trovando la personalità che fino a ora non aveva mai mostrato. Mi soffermo su di lui, che ho spesso criticato. Non voglio esagerare, ma forse ci siamo. Da diverse gare lo vedo assumersi delle responsabilità, cosa che gli era sempre rimasta difficile. Adesso è in grande forma, il salto definitivo sarà la gestione della fase calante, che, ovviamente, arriverà. Se riuscirà a gestirla senza diventare un uomo in meno come negli altri anni, vorrà dire che è veramente maturato.
Su Natali, ieri molto bravo, non dico molto: secondo me vale Dainelli e Kroldrup. Continuo a pensare che manchi un sostituto di Gamberini, che ha giocato senza interruzione da agosto, fino a rompersi. In questo senso, ieri ho sentito criticare Zapata. Non vale certo 20 milioni, ma anche ieri a Gilardino non ha lasciato praticamente un tiro, scusate se è poco. Io lo piglierei, altroché.
Su Castillo, infine, non infierirei. E’ fuori categoria, con ogni evidenza. Chi blatera a vanvera, vada e vedere gli allenamenti, per favore. E’ una riserva, daccordo, ma che in giro non ci fosse altro, è una cavolata, punto e basta.
Novembre 9th, 2009 alle 13:51
Parola d’ordine:ASFALTARE PARMA E LIONE, il Franchi deve tornare ad essere un fortino!
Novembre 9th, 2009 alle 14:09
Beh, certo, avete ragione, ma la differenza è che a Udine non danno due pagine di quotidiano quando arriva un giocatore che poi gioca sì e no 300 minuti in un intero campionato (vedi Cacia).
A Udine comprano anche nel sottobosco (questo lo intuivo, eh, eh), ma il loro Ds non mette tutti nel calderone e non viene a dire pazienza se si è venduto Kuzmanovic, tanto c’è Di Tacchio.
Cmq a me questo Basta è piaciuto parecchio, ma proprio parecchio.
Si può dire questo o si è gufi, iettatori, o sessualmente deviati? 😉
Novembre 9th, 2009 alle 14:09
A Firenze siamo i campioni del mondo nell’arte di distruggere i giocatori a prescindere;ci abbiamo provato con Natali e adesso tutti a cospargersi il capo di cenere;adesso è la volta del povero Castillo un giocatore che ha fatto sempre gol in tutte le categorie in cui ha giocato giocando da centravanti d’aria e non come mezzala a fraseggiare come è stato impiegato ieri;aspettiamolo ad altre prove,a partite intere e sopratutto come unico centravanti.Ancora una cosa:ma Prandelli si è accorto che spesso Gobbi si dimentica completamente del giocatore che dovrebbe marcare? Ieri per poco Lodi non ha fatto gol mentre Gobbi ne era molto distante.
Novembre 9th, 2009 alle 14:15
sono proprio felice, secondo me è stato fondamentale vincere ieri a udine, proprio perchè, come tu dici, ci aspettano un tris di partite veramente difficili: la prima col parma, che sarà molto difficile anche se giocata in casa, poi lione, questa si commenta da sola, e infine inter a milano, dove io firmerei assolutamente per un pareggio. ma ora riposo!dobbiamo recuperare gli acciaccati ed essere pronti alla ripresa del campionato!forza viola!
Novembre 9th, 2009 alle 14:15
per duro 76 post 47
non ho parole… come si può dire che che il gol di ieri andava annullato perchè gilardino era in fuorigioco attivo??????ma stiamo scherzando???vien via vaiiii
Novembre 9th, 2009 alle 14:26
Per quelli che vogliono prendersi le rivincite.
Questa è la prima partita VERA di Natali. Ha fatto un fallo da rigore, non ci raccontiamo favole. Voglio vedere se l’arbitro lo fischiava quanto prendeva in pagella Natali.
Castillo? Non pervenuto. Non che Pazzini e Osvaldo fossero pervenuti poco prima di essere ceduti, non che Bonazzoli fosse pervenuto di più.
L’unico che ha fatto qualcosa senza essere il titolare era Bobone. Certo se quello che dovrebbe essere titolare si chiama Pazzini il buon Vieri ha avuto vita facile.
Vogliamo fare una analisi seria? Bene, facciamola. Ma non sulla campagna acquisti/cessioni estiva, no… facciamola per benino guardando da dove veniamo.
Natali e Castillo sono due riserve. Col liverpool mancava il gila, ha forse giocato Castillo? NON RISULTA.
Natali? Gioca se dainelli e gamberini mancano, sennò se ne manca uno solo gioca kroldrup.
E’ la quarta scelta. Castillo non si sa. Può entrare a partita in corso o può starsene in panca se il Gila non gioca (vedi contro il liverpool). Boh.
Vorrei capire come una quarta scelta possa in qualche modo far balenare l’idea che chi dice che la rosa è corta sia un matto o un gufo o altro.
Sono anni che abbiamo una delle difese meno battute del campionato. Il problema è che stentiamo a segnare. Sono numeri, non bischerate. L’anno scorso mancava pure il gioco, quest’anno perlomeno le occasioni le creiamo. Sono più fiducioso, ma il problema ad oggi rimane: si segna poco. Ci sono stati segnali di ripresa (catania, debreceni). Speriamo che si cominci a segnare di più.
Qui c’è da fare un discorso in prospettiva, non si può ricondurre tutto a: “la gente infama Castillo”. Come se ci guadagnassi qualcosa se Castillo non è pervenuto.
Pazzini, Osvaldo, Bonazzoli, Castillo. E’ un bel pezzo che abbiamo dei giocatori davanti non all’altezza. Col pazzo titolare c’era perlomeno uno che ha fatto il suo (Vieri). Poi è arrivato il gila e… basta. Gila e stop.
Manca un vice gila. Non manca da ieri, non è colpa di Castillo, non è una novità, non è voler essere polemici per forza. Non è una questione che nasce con questa estate, viene da lontano. Se non si capisce questo o non si ha memoria o si è in malafede.
Avevi due giovani (pazzini e osvaldo, non messi e cristiano ronaldo.. sia chiaro!), li hai venduti e hai preso Bonazzoli in prestito. Via Bonazzoli, hai preso Castillo.
Il problema non è Castillo, il problema è che a mio avviso a questa squadra manca un secondo attaccante degno di tal nome da più o meno… sempre.
Forse l’ultima volta, sempre che vogliamo considerare il Pazzo un giocatore degno di tal nome, che l’abbiamo avuto era proprio il Pazzo quando c’era Toni nei suoi cenci o la già ricordata esperienza Pazzo+Bobone.
Da allora manca sempre e comunque quello che lo fai entrare e fa il suo. Il Cruz/Inzaghi/Trezeguet/Crespo/Bobone della situazione. Quello che ha esperienza e fiuto del gol.
Quello che aveva Bobone, che ci ha fatto vincere partite al 90mo.
Roba che mi dispiace ma sembra mancare ai vari Bonazzoli, Osvaldo, Castillo e probabilmente anche a Pazzini (assist di Cassano… TI PIACE VINCERE FACILE EH?).
Il mercato estivo, il tesoretto, il mercato di gennaio.. questi sono discorsi da polemica gratuita che sarebbe bene fare a Gennaio. Anche il fatto che non sia semplice prendere Cruz o Crespo è un discorso che è bene fare in un altro momento.
Quello che dico io è diverso: ci sono storicamente delle lacune, abbiamo l’onestà intellettuale per riconoscerlo oppure si deve ridurre tutto a “la gente ce l’ha con Castillo solo perchè deve fare polemica”?
La gente non ce l’ha con Castillo, la gente pensa che una squadra che storicamente segna poco di suo potrebbe avere delle grosse difficoltà a sbloccare quegli incontri contro squadre coriacee se gli viene a mancare il Gila.
La gente pensa che procurarsi un rigore al 90mo o segnare con incornata su angolo a 30 secondi dalla fine sia un problema perchè Castillo finora (e si spera di sbagliarci per il futuro) non ha fatto vedere nulla di che.
E’ così difficile da capire?
Novembre 9th, 2009 alle 14:49
luca p ma scusa gilardino è in fuorigioco quando parte il tiro, partecipa all’azione e manca poco la prende… quindi il portiere viene pure influenzato dal mancato intervento del Gila a 1 metro dalla porta!!!
Come fai a dire che quel gol è regolare??????????????????
Nessuno ha detto che abbiamo rubato, nessuno dice che era facile da segnalare. Nessuno nega che rispetto agli errori contro quello è poca cosa!
Ma quando si fanno i conti degli errori arbitrali ci metti pure quello e lo segni a favore…
Novembre 9th, 2009 alle 15:08
FIORENTINO NERO 68
rispetto le tue opinioni,e in parte le condivido, ma il discorso di chi tira in ballo l’accanimento su castillo, probabilmente si basa sul fatto oggettivo che fino ad ora non ha avuto spazio sufficente per essere giudicato bene.
Che dopo vieri ,crespo e cruz siano meglio è un’altro dato oggettivo dimostrato dalle rispettive carriere.
Invece, che castillo, (quando e se ,sarà chiamato a giocare) non sarà all’altezza è da dimostrare, visto il poco tempo che ha giocato.
Bada bene,che poi è nelle facoltà di prandelli scegliere il sostituto del gila quando ce ne sarà bisogno, e che anche con crespo e cruz, avrebbe potuto optare ugualmente per mutu e jojo.
Aspettiamo ad essere troppo assoluti nei confronti di castillo, che a 34 anni in ogni maniera non potrà certo essere il nostro futuro, ma chissà, che anche lui per un anno o due non ci tolga qualche castagna dal fuoco, non si sà mai.
A criticarlo e a prenderlo in giro ci sarà sempre tempo.
CARO PICO, dicendo delle tre pagie di giornale sull’aquisto di cacia e delle dichiarazioni varie del d.s., tu scopri l’acqua calda, spiegandoci che a firenze c’è più pressione mediatica di udine, allora continuo io dicendo che a roma ce ne è più che a firenze, e a milano ce ne è più di roma, dove per uno starnuto di mourino di pagine ne scrivono venti, ma mi sa che anche io non ho scoperto niente di nuovo.
Poi sul fatto che ti sia piciuto basta lo puoi dire eccome, senza credo essere infamato da nessuno, visto che è piaciuto molto anche a me che sono un integralista talebano lobotomizzato del tifo 🙂
Saluti e forza viola.
Novembre 9th, 2009 alle 15:16
Ma ragazzi guardate che secondo me stiamo spostando il discorso sul piano sbagliato.
Qui non si tratta di dare la croce addosso a Castillo, che sarebbe del tutto gratuita (anche perché sapevamo tutti che non è Ibrahimovic), ma si discute l’opportunità di prendere un giocatore così.
Vieri era altra cosa, come lo sarebbero stati Crespo o Cruz, perché quando entrano quelle maglie in campo si sente odore di gol, di Champions, di scudetti da lontano.
Quando entra Castillo è come se entrasse un primavera, non ha peso, ma non solo per l’avversario: soprattutto per noi stessi.
Se Prandelli avesse avuto Crespo, probabilmente lo avrebbe utilizzato, senza spremere il Gila ininterrottamente, ma è chiaro che non può farlo con Castillo.
Avere una riserva significa avere un giocatore che può rimpiazzare il titolare, non uno che fa numero tanto per giocare in undici.
Io ovviamente spero che Castillo segni 15 gol, ma verosimilmente penso che verrà utilizzato SOLO in casi di ESTREMA necessità come ieri, perché Prandelli con uno così non può fare altro. Pensate se lo mettesse titolare una volta e poi si facesse magari 0-0 col Chievo perché quello respinge un tiro a rete di un compagno come ha fatto ieri a Udine!
Altra cosa sarebbe Crespo: quello sì che puoi pensare di farlo partire titolare per far rifiatare il Gila!
Questo secondo me è il discorso: Castillo è un acquisto inutile indipendentemente dal suo valore effettivo, perché lo si utilizzerà solo quando non avremo alternative, esattamente come un primavera, e allora tanto valeva puntare su un primavera!
Poi se Castillo si mette anche a fare prestazioni come quella di ieri, certo non ci possiamo aspettare della benevolenza nei suoi confronti (ma i confronti non sono suoi, sono di Corvino, perché guarda caso il giocatore non proviene dal Palermo o dal Brescia, proviene dal sempreterno Lecce o dal sempreterno Torino di Foschi).
Detto questo lasciamoli lavorare, che nessuno di noi un mese fa avrebbe ipotizzato di vedere un gioco così e dei risultati così.
Novembre 9th, 2009 alle 15:29
Volevo fare una domanda off topic a David: un po’ di giorni fa Violanews ha riportato una notizia-bomba sulle dichiarazioni di Vieri in merito a Moratti e a Calciopoli, sostenendo una combine fra la Telecom e l’Inter per causare Calciopoli. Ci sarebbe addirittura un contratto fatto firmare ai giocatori dell’Inter, pagato dall’Inter e da Telecom per non rivelare il piano. Tutto questo sempre secondo Vieri.
Come mai in questi giorni nessuno ha più parlato di questa notizia? Era una “bufala”? Mi sembra difficile vista l’attendibilità di Violanews. Se magari David mi dai una risposta..
Novembre 9th, 2009 alle 15:30
x Shimon (post 62)
Un lo fare i’ bischero…
Dopo l’esempio del livore tu tiri in ballo me? Eppure con molta serenità t’avevo risposto nel post precedente come la pensavo…
C’è differenza tra essere ottimisti ad oltranza (mio malgrado ne sono il simbolo da te eletto icché significa?.. scusa ma dalle mi parti oggi c’è un po’ d’umido e sono un po’ lento e la mi pare un cincinino a presa di culo…) e credere invece in un progetto, in una mentalità e in un gruppo… ma questo te l’ho già scritto in risposta al tuo post nell’articolo precedente…
Tu dici che non hai il fegato gonfio di livore, ma con molta “serenità” definisci quelli come me “talebani dell’ottimismo”…
Cosa intendi dire esattamente?
Fermo restando che trovo termini come “talebano” (icché c’entrano i talebani col calcio anche come metafora?… combattono forse “guerre sante” in nome della divulgazione dell’ottimismo calcistico?) ancora più assurdi di “leccavalle” o “checca isterica”, metaforicamente contraccambio l’abbraccio per la bella vittoria di ieri…
Resto comunque in attesa di una tua risposta… Senza livore com’è nel tuo stile…
by L’Antigufo
Novembre 9th, 2009 alle 15:35
Dopo Fiorentina – Liverpool questa squadra mi ha dato una gioia tale da essere in credito per un bel pezzo, qualunque cosa avessero combinato. Ed invece eccoli lì, ad Udine senza mezza squadra, a regalarmi un’altra grande ed inattesa soddisfazione.
Prandelli ha trasmesso ai ragazzi una mentalità vincente, e loro si esaltano nei momenti di difficoltà.
Su Montolivo vado controcorrente dicendo che, dopo alcune buone prestazioni, ieri non mi ha esaltato: spesso rallentava l’azione o cercava improbabili lanci lunghi; quando poi gli riusciva il numero (nel secondo tempo se ne è andato in mezzo a due in un fazzoletto), eccedeva ed alla fine perdeva palla. Certo, ha fatto meglio di alcune opache apparizioni (anche di inizio anno), ma ieri non mi è parso tra i migliori.
Chi invece mi ha stupito in positivo (faccio mea culpa) è stato Natali, che evidentemente (data la stazza) non era ancora entrato in condizione ad inizio anno ed ora invece sta rendendo al meglio.
Ora la sosta ci permetterà di recuperare qualche infortunato e di tuffarci nel prossimo ciclo di partite (specialmente una che si gioca di martedì) col coltello tra i denti… Forza Viola!
Novembre 9th, 2009 alle 16:33
David ieri mi sei sembrato un pò ingeneroso nel commentare il povero Castillo…così rischi di creare un nuovo tormentone e di esasperare il discorso:
1-che Castillo sia al 99% un acquisto sbagliato non lo metto in dubbio (e d’altronde sbagliare un acquisto da 900 mila euro non è che sia un dramma
2-certo c’è da dire in sua difesa che ha giocato i suoi primi minuti in campionato ed in maglia viola…cavolo, ma un minimo di pazienza?
3-con Mutu, Jovetic, Vargas e Marchionni abbiamo dimostrato di saper dettar lo stesso legge..e questo mi da fiducia almeno fino al 1 gennaio (allora se Prandelli negli allenamenti di questi mesi avrà giudicato inadeguato Castillo qualcuno credo e spero che arrivi, soprattutto in caso di qualificazione agli ottavi Champions)
Montolivo si sta dimostrando più forte anche dei criticoni che a suo tempo distrussero Pazzini senza indugi e altrettanto senza indugi (e dignità) oggi lo rimpiangono.
Marchionni l’ho sempre adorato ma adesso sta stupendo perfino me, insieme a Zanetti li abbiamo pagati si e no 5 milioni d’euro ma stanno facendo la differenza.
Bravi tutti..mi mangio le mani e non solo a vedere dove saremmo senza lo scempio degli arbitri (anche solo con i 4 punti rubati da Lazio e Juve saremmo da soli a rincorrere l’Inter) che rabbia!
Novembre 9th, 2009 alle 16:38
Salve David
Pico (8+64) e FiorentinoNero (20+68)scusate ma siete veramente clamorosi, al primo vorrei dire che più che il pelo nell’uovo tu vai a cercarlo nel pagliaio: calo di Montolivo a fine gara, Santana lezioso, Castillo impresentabile anche in B ma cosa volete ancora? Vi siete resi conto o no che per ora indipendentemente da chi va in campo, dai nostri avversari o se siamo in casa o in trasferta, si da spettacolo in Italia e in Europa? E al FiorentinoNero (così come a te David) vorrei chiedere ma cosa volete da Castillo? O meglio, chi vedreste bene come secondo di Gilardino? Lo troviamo facilmente uno forte, che per due soldi venga a far la panchina fissa a Gilardino e che peraltro quando viene chiamato in causa sia il migliore in campo e risolva la partita? E quando citi il fatto che mancando Gilardino non gioca Castillo ma Jovetic e Mutu, spieghi tu stesso come questa Fiorentina abbia già all’interno del suo gruppo la soluzione per l’eventuale assenza del centravanti titolare, senza bisogno di tirare continuamente la giacchetta a Corvino. Se poi si vuol insistere come fanno altri che era meglio buttare nella mischia Babacar io preferisco invece fidarmi del nostro Mister il quale ringrazio e soprattutto per le ottime prestazioni individuali di ieri vorrei ringraziare su tutti: Castillo, De Silvestri, Comotto, Kroldrup, Natali, Gobbi, Donadel, Santana, Pasqual. Tutti grandi giocatori degni di questa grande Fiorentina. Forza Viola
Novembre 9th, 2009 alle 16:40
FIORENTINO NERO La disamina sulla prestazione di Natali è a dir poco prevenuta visto che il rigore assolutamente non c’era e visto che tutti dico TUTTI hanno concordato nel sottolineare la qualità della sua gara. Dire che è una quarta scelta non avvalora niente e serve solo ad argomentare una tesi insostenibile se ci si rifà ai novanta minuti di Udine. Su Castillo il buon senso suggerirebbe di aspettare o almeno di fare la tara tra l’ottimo ingresso con il Genoa e la deludente prestazione di ieri ma visto che si chiama Castillo e non Cruz (che non mi sembra stia facendo sfaceli in una Lazio ai minimi storici) giù sentenze.Da lui ci si aspetta più che da un Gilardino che (e lo dico senza la minima polemica) ultimamente non sta certo brillando. Il perchè spiegatemelo voi.
Novembre 9th, 2009 alle 16:57
E’ cosi che una grande squadra deve fare. Capacita’ d’imporre il gioco e sopratutto vincere anche con tutte le assenze che avevamo. Su Montolivo migliore in campo sono d’accordo per il primo tempo ma non sul secondo. Certo il giocatore che abbiamo visto ieri e’ totalmente differente da quello di qualche settimana fa ma e’ sempre troppo lento nel costruire il gioco e nel dettare l’ultimo passaggio. La riprova e’ stata ieri quando si e’ attardato a servire Gilardino solo in area facendolo finire in fuorigioco. Tanto che si e’ beccato anche i rimproveri dello stesso centravanti.
Con questo dico che va bene cosi . Vorremmo vederlo sempre cosi ma , voi di Radio Blu, c’avete il pallino per il Montolivo e quindi lo vedete oltre quello che realmente fa. Il giorno che fara’ 8/10 reti a campionato oltre ad innumerevoli passaggi e grinta e voglia di essere un leader diro’ che e’ uno da nazionale alrimenti rimane un buon giocatore.
Tornando a ieri ho visto un ottimo Marchionni ed un grande Natali . Quest’ultimo sopratutto ha dimostrato di poter essere una validissima alternativa ai due centrali titolari e quindi bisogna tutti fare un mea culpa sulle critiche fatte il giorno del suo acquisto.
Parlando d’altro anche noi poveri immigrati vediamo la Domenica Sportiva e ieri c’era il grande Prandelli. Che leccaculo che sono alla rai ! Ma come non ci cacano neache di striscio e ieri perche’ c’era il coach hanno dedicato ben 5 minuti tutti alla Fiorentina. Che vergogna la rai! Io se posso guardo sempre le partite tramite le reti americane (Soccer channel) almeno non sono di parte.
Ciao Firenze
Novembre 9th, 2009 alle 17:21
Pare che Prandelli abbia inculcato nella testa di tutti i giocatori quello che vuole. Si era letto sui giornali delle sue dichiarazioni che si andava a Udine per vincere, se lo ha detto è perché ci credeva, mica perché era impazzito. E in campo si sono visti più di undici leoni, a parte che non si aveva contro chissa’ che squadra, ma la risposta del campo è stata veramente eccellente, hanno lottato tutti su ogni pallone, Montolivo e Marchionni per primi, e se anche se all’ultimo s’è meritato alla grande di vincere. Ora speriamo che questo non sia un episodio
Novembre 9th, 2009 alle 17:39
FiorentinoNero ma cos’è che a te infastidisce, non l’ho capito? Anche quest’anno ti hanno smentito? Invece di essere contento per l’andamento ti metti a far polemica come se ti avessero invertito il tuo desiderio o prospettiva. Credo che delle rivincite da parte nostra siano più che lecite perchè rigirandoti la frittata se le cose fossero andate male tu non avresti fatto lo stesso? Non avresti detto “l’avevo detto io…?” Forse non ti ricordi le offese gratutite che partivano questa estate, forse ve le siete già dimenticate. E ripeto, se il cammino quest’anno fosse stato mediocre avevate, anzi avevamo tutto il diritto a ribadire i concetti espressi non appena 4 mesi fa. Allo stesso modo è giusto da parte di CHI C’HA SEMPRE CREDUTO COME ME prendersi qualche soddisfazione dopo aver ingoiato cacca tutta l’estate. Il calcio è anche questo: si può sbagliare, si può gioire, si può anche avere l’inteligenza per riconoscere d’aver sbagliato alcune valutazione, ciò non farebbe altro che onore. Ho apprezzato moltissimo qualche utente che risultati e gioco alla mano ha fatto il “mea culpa”(anche se la stagione è ancora lunga, siamo all’inizio….)e sarei pronto anch’io se le cose peggiorassero ad ammettere l’inverso. Non vedo tutto questo desiderio di annullare l’entusiasmo di chi ha sempre dato fiducia a questa realtà….Un saluto
Novembre 9th, 2009 alle 18:16
X TUTTI,ROSICONI,CHECCHE ISTERICHE,LECCAVALLIANI,DISFATTISTI E CRITICONI Facciamola finita di scrivere beate caxxiate su questo blog,dato che c’è già il ‘principale’ che ogni tanto ci mette del suo! (non me ne volere..!) Abbiamo una Fiorentina discreta anche se non eccezionale,con la quale ci stiamo divertendo abbastanza.C’è giuoco,c’è consapevolezza dei propri mezzi e il giusto cinismo.Non siamo certo al livello delle strisciate,ci mancherebbe,ma nel complesso non ci possiamo lamentare.Con i discorsi non si fà farina,quindi è inutile ricordare che con un po’ piu’ di lungimiranza da parte della società potevamo avere oggi una squadra che poteva ‘attaccare’ i primi posti.Dico questo perchè chi scrive su Castillo oggi,magari ieri avallava qualunque scelta di Corvino il braccino,oppure coloro che si stracciavano le vesti x quell’ignorante di Melo,o coloro che magnificavano iDV salvo poi lamentarsi dei prezzi allo stadio e quantaltro…Poveri beceri qualunquisti,con questo tipo di mentalità e 0 obbiettività intellettuale,facciamo solo la figura dei provinciali quali siamo.Il tifoso a Firenze sembra non abbia mai voglia di crescere,o tutto bianco o tutto nero,molto prosciutto sugli occhi e molti bastian contrari,infatti basta guardare le ridicole trasmissioni che trattano di Fiorentina per rendersene conto.Roba da far drizzare i capelli,veri professionisti dell’ignoranza che regna in certi ambienti.In mezzo,pochi ma buoni,coloro che seguono le vicende della Viola con obbiettività,con speranza ma anche fiducia,fiducia che il tempo lavi la mente dei piu’ e purifichi dalla melma che gli sovrasta la chiorba.Ci vorrà del tempo,ma prima o poi deve succedere,pena l’eterno provincialismo della tifoseria Viola.Adesso godiamoci questa Fiorentina con la speranza che Cesarone rimanga a lungo con noi(esempio x tutti di cosa è onestà intellettuale ed equilibrio di pensiero)e che la società prenda coscienza di cosa poteva fare e non ha fatto. Se penso che senza le ‘elemosine’ a genoa e napoli(quanto mi ha fatto incaxxiaree!!)e con qualche arbitro normale potevamo essere col fiato sul collo alla giuve,mi rendo conto che veramente sarebbe bastato poco,ma forse per qualcono poteva sembrare troppo…tant’è….saluti Uguccione
Novembre 9th, 2009 alle 18:29
Tutti gli amici viola a pranzo, poi che si fa ? Si arriva giusti giusti al caffè, che mancavano pochi minuti alle 15.
Focolare e Radio Blu, patema d’animo, poi urlo liberatorio insieme al Guetta.
Vincere ieri, a Udine, per come eravamo messi, a dire il vero anche a loro mancava qualcuno, è un segnale forte.
Questa è la Fiorentina più forte di sempre, lo dicono i numeri.
Concordo con il messaggio numero 2 di VIOLATIFOSO, io voglio dire la mia, sempre, chi non la condivide fa come il sottoscritto, lo dice, senza tanti giri di parole, e soprattutto senza astio, mi risferisco soprattutto ai temi religiosi e politici, che ogni tanto vengono tirati fuori.
Prandelli ECCEZIONALE !!!!!!!!!!!
Novembre 9th, 2009 alle 18:33
No, Antigufo, mi spiace tu abbia frainteso, quando parlavo di livore non mi riferivo assolutamente a te. Anzi, ti ho eletto a riferimento degli ottimisti, proprio perché il tuo ottimismo è manifestato sempre con entusiasmo e, al massimo, ironia. E con te mi diverte confrontarmi.
Con stima
Shimon
Novembre 9th, 2009 alle 18:36
No no cmq devo dire che Cruz sta giocando un super campionato…Crespo quando ha giocato con noi che pareva un vecchio pensionato..Corradi l’avete visto tutti ieri..poi altri nomi?
El tanke Denis?Huntelar?Pozzi?Kutuzov?Zalayeta(che fino a ieri nn si sapeva nemmeno dove giocava…a proposito certo che Osvaldo l’è proprio un campione!)
Cmq il fatto è che Prandelli vuole uno che stia buono da una parte ma che quando entra faccia il suo dovere..esempio Bonazzoli!E’stato bravissimo l’anno scorso con tutti i suoi limiti si è messo in attacco a fare casino e sponde..nessuno gli chiedeva altro.
Vediamo se Castillo saprà fare lo stesso certo è che nessuno deve pretendere che si faccia la fascia o il rifinitore..
Novembre 9th, 2009 alle 18:44
Grandissima vittoria.. grandissimi ragazzi..
Vorrei difendere il povero Castillo di Miami Vice.. povero ragazzo va capito, ha un compito difficilissimo entrare quando siamo in difficoltà e segnare (vedi Pazzini, Bonazzoli, Vieri.. ecc) diamoli fiducia secondo me in fondo all’anno qualche punto ce lo regala.. e sarà colui che ci darà la matematica certezza degli ottavi di finale facendo goal all’ultimo minuto a quei sudici francesi..
FORZA CASTILLO FORZA…
Ora che Montolivo era bello in forma gli tocca andare anche in nazionale a stancarsi per partire che non valgono nulla.. speriamo che il Gobbo di Lippi non ci renda i 3 nazionali spompati come l’ultima volta, Gilardino non si reggeva in piedi.. e chissa come mai la partia successiva era con la Juve strano davvero… tanto lui anche se campione del Mondo è gobbo dentro e fuori come tutto Viareggio…Gobbo Gobbo..
Ciao a tutti
Luca
Novembre 9th, 2009 alle 18:45
X per i post 41 e 72
Credo che qualcosa di vero ci sia,in fondo nessuno ha la sveglia al collo e l’osso al naso e se facciamo l’equazione : Campionato SerieA Tim,Campionato serie B Tim ,Tim e’ di Telecom ,Telecom ha Tronchetti Provera nel suo consiglio di Amministrazione e Tronchetti Provera e’ pure nel consiglio di Amministrazione dell’Inter chi vuol capire…
In quanto all’onesta’nel mondo del calcio
mi viene subito in mente il detto “Il piu’ pulito ci ha la rogna”.Saluti
Novembre 9th, 2009 alle 19:09
A me non sembra di fare un discorso così strano.
Non mi pare che dopo Roma ci fosse stata una sommossa popolare. Nemmeno dopo la partita persa col Napoli o quella col Genoa. Però ogni volta che si vince, anche magari quando l’avversario non è esattamente la squadra più forte del mondo o lo si fa sfruttando episodi qualcuno sente il bisogno impellente di sfogarsi contro altri tifosi come lui.
Tipo quello che ha dato a david del gufaccio ieri.
Boh, non ne capisco il senso. Invece di gioire uno deve offendere o prendersi “rivincite”..
Novembre 9th, 2009 alle 19:12
uguccione..io al contrario sono convinto che la forza della fiorentina di quest’anno sia proprio nella rosa corta. e sono convinto anche che se avessimo preso crespo al posto di castillo sarebbe stato peggio. certo..crespo è piu forte, ma avrebbe creato dei problemi a giocare poco e se avesse giocato di piu, avrebbe giocato di meno jovetic..insomma, avere troppi giocatori buoni nello stesso ruolo non sempre è un vantaggio. del resto, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle l’anno scorso. quest’anno stiamo giocando alla grande..addirittura io non prenderei nessuno neanche a gennaio. chi ha giocato almeno un pochino al calcio sa che il gruppo è fondamentale e essendo in troppi è piu difficile crearlo. voglio vedere la juve quando avrà a disposizione tutti gli attaccanti come farà a gestirli..del piero si era già incacchiato come una bestia per due volte che sra stato messo in panca. quindi, stiamo accanto a questi ragazzi e sosteniamoli..questo è l’anno buono per levarsi delle sofddisfazioni e il povero castillo non lo infamiamo.. ha giocato 20 minuti e fuori ruolo..ha tutte le scusanti del caso. p.s. il rigore di natali non c’era assolutamente e il gol in fuorigioco era molto meno netto di quello che ci fece il genoa, infatti nessun giocatore dell’udinese ha accennato a protestare. si è trattato di un offside millimetrico che era difficilissimo vedere..a noi ce ne hanno combinate di molto molto peggio..
Novembre 9th, 2009 alle 19:18
GRAN CU1O…
Penso che Fiorentino Nero abbia in modo conciso e scevro da polemiche inquadrato la situazione tattica e le lacune di mercato che solo grazie alla sosta non sono esplose in mano a Prandelli. E’ una manna che la squadra possa rifiatare e che i giocatori più utilizzati possano così riprendersi dagli acciacchi. Quanto alla foltezza delle rose, ai cespugli e alle margherite son dell’opinione e nel solco di Shimon che qualcosa in più male non faceva così come è dimostrato che le squadre che lottano al vertice e per obiettivi di rango hanno in panchina sostituti d’eccellenza(questo non vuol dire svenarsi!). Magari un po’ attempati ma di induscusso valore.
Visto Crespo ieri?! Visto Castillo?! Ecco poi chissà, sarò smentito in futuro e il Nacho segnerà più di mister x ma nel frattempo l’evidenza dei fatti è un’altra. Siamo a un terzo del campionato e c’è ancora la Coppa Italia da giocare(ci rinunciamo anche quest’anno?!) vorrei che si riflettesse un po’, con la consapevolezza che siamo forti ma che Prandelli e i ragazzi non posson far miracoli all’infinito. Nel frattempo godiamocela perchè la classifica è tornata a sorriderci…
ciaociao!
m
Novembre 9th, 2009 alle 19:34
i giocatori che ci mancano nella rosa non sono 2 ma ben 3:1)un attaccante centrale al posto di castillo;2)un esterno alto ambidestro che possa far tirare il fiato a marchionni e vargas,poiche’ su santana non possiamo mai contare con certezza,tutte le volte che entra in campo si fa’ male x un paio di settimane e questo non da’ nessuna garanzia se si vuole una rosa corta ma competitiva,via savio che ancora e’ un mistero ma che non possiamo piu’ aspettare 3)un centrocampista centrale xche’ giocando in 2 ne abbiamo solo 3 a disposizione e la prossima partita mancando montolivo squalificato,se uno tra zanetti e donadel si fa male,chi ci mettiamo????jorghensen dispiace dirlo ma oramai e’ un ex giocatore e finalmente se ne e’ accorto anche prandelli che nelle ultime partite l’ha lasciato in tribuna,ad udine poi l’ha portato in panchina senza metterlo….finalmente il nostro grande e immenso mister l’ha capito!!!!era l’unica sua “pecca”…..del danese ne possiamo veramente farne a meno,se non subto ma da giugno in poi,ed e’ bene che vada dietro ad una scrivania della fiorentina,x il suo bene e x il bene anche della societa’.cmnq ieri sono stati bravi tutti (castillo a parte ma ci si poteva immaginare…….).complimenti sinceri,all’inizio della partita mi sarei accontentato di un pareggio.forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 9th, 2009 alle 19:47
Ho appena sentito al Penta la diatriba sul voto a Montolivo, e uso il blog per bacchettare il buon Meucci. Devo far l’ora di cena.
1)E’ vero. Ric, pressato da un avversario, ha lanciato in ritardo Gila su un contropiede golosissimo. Di più, aggiungo un altro episodio: in fase di disimpegno, dopo aver fatto il sombrero a un bianconero, ne ha dribblato un altro e poi ha perso il cotrasto col terzo.
Se avesse avuto successo anche in queste due circostanze sarebbe stato (minimo!) da 7,5.
2) E’ vero, se invece di vincere si fosse pareggiato saremmo ottavi invece che quarti. Grazie al …. voglio dire, si gioca per quello. Il gol è venuto, come tutti i gol, da un episodio. Ma ci sono episodi isolati, unici (il bello del calcio….) ed episodi che nascono da una bella prestazione, dalla voglia di pigiare, dalla forza. Certo, se invece di pareggiare si vince i voti, giustamente, salgono. Ma se avessimo fatto zero a zero non credo che la maggioranza dei tifosi si sarebbe stracciata le vesti.
Forse Meucci è giovane. Ribadisco che una Fiorentina con questo muso in trasferta l’ho vista poche volte, era Prandelli compresa.
E’ come se dopo il Liverpool la squadra fosse rinata a nuova vita. E quando nasce un bambino, non si critica se ha pochi capelli o gli orecchi a sventola.
Come capitò a me, quando nacque mia fglia. Subito dopo il parto, sotto shock, mentre la piccola mandava i primi vagiti e ‘infermiera la ripuliva, balbettai: “Mamma mia, come mi somiglia!”
E l’infermiera: “Oh, l’è nata ora, non avviamo a trovargli difetti…”
F.V.!
Forse
Novembre 9th, 2009 alle 19:51
Quest’anno ci sta andando tutto di culo, e vi spiego perchè. SIamo l’unica squadra di seconda fascia che non ha ancora avuto infortuni seri (Roma con Totti, Genoa con tutto il centrocampo), e quando abbiamo avuto indisponibili ci siamo sempre ritrovati contro squadre che stavano peggio di noi (si guardi l’Udinese senza 5 titolari di ieri). L’unica partita è stata quella con il Liverpool, dove tra l’altro ci hanno preso sotto gamba. Io credo che, arbitri a parte (2 punti buttati con la Lazio e 1 con il genoa) siamo molto fortunati. E sono convinto che stavolta senza gli acquisti (mica crederete che Corvino compri a gennaio, vero), si scivolerà al sesto posto, per oggettivi limiti di rosa ampia. Mi spiego: il Genoa con 1000 infortunati e una crisi alle spalle, è lì. Il Napoli sarà discontinuo ma non ha coppe. La Roma verrà fuori di nuovo quando avrà Totti.
Novembre 9th, 2009 alle 20:20
pickelhaube:
Dimentichi il mito… l’argonauta! 😀
Novembre 9th, 2009 alle 20:21
Anche ammesso che a Udine si possa aver avuto alla fine anche un po’ di fortuna (cosa non vera perchè si meritava di andare in vantaggio già dopo un minuto con una traversa e una grande parata del portiere su Gilardino), perchè non ricordare che con la Lazio si meritava di vincere (e son 2 punti in meno), con la juve si meritava di vincere (altri 2 in meno), con il Genoa si meritava il pareggio (un altro punto in meno), con il Napoli si meritava il pareggio (altro punto in meno): Datemi quello che mi sarei meritato e io in cambio vi do il pareggio a Udine. Perchè David non le diciamo queste cose! Hai paura di passare per poco sportivo?
Novembre 9th, 2009 alle 20:36
Quello che penso della squadra e del mister oltre che dei meravigliosi 500 che sono andati ad Udine ad incitarli l’ho già scritto ieri sul post precedente. Qui consentitemi, da anziana reale e di blog, una voce fuori dal coro: grazie Castillo, era dallo scorso anno che avevo voglia di tirare un calcione così a D’Agostino e fargli rimangiare la sua freccia virtuale col gambo e tutto!
Per quanto riguarda il goal direi che ci vuole un po’ di onestà intellettuale: se lo toccava era da annullare ma non lo ha toccato…oppure i fuori gioco sono attivi solo contro la Fiorentina? Andate a riguardarvi tutti quelli che hanno convalidato CONTRO di noi! Se poi insistete vi dico allora che non siamo ancora in pari! Comunque consiglio a tutti di mettervi tranquilli …godiamocela che 15 giorni passano presto! Forza Viola sempre!
Novembre 9th, 2009 alle 21:05
Lucia, non sono d’accordo sul tocco.
Un esempio lampante è un giocatore che è sulla traiettoria di un tiro. Anche se non tocca il pallone influenza l’azione coprendo il portiere.
Se io cerco di intervenire e la manco per pochissimo, il portiere può essere ingannato dal mio mancato tiro e prendere gol.
La regola dice che se tu partecipi attivamente all’azione (e il Gila lo fa eccome, visto che tenta addirittura di colpire la palla!) allora è fuorigioco.
Per il resto più che d’accordo, non solo con te ma anche con Antonio. Rigore clamoroso a genova, gol non visto contro la lazio, fallo di confusione a torino.
Visto che non ho accusato di furto gli altri quando ci è andata male, adesso che ci è andata bene non mi sento un ladro ma anzi godo come un riccio! 😉
Novembre 9th, 2009 alle 21:13
matteo post 92 ci sta andando tutto di culo? Ma le hai viste le partite? A leggere il tuo commento pare tu scriva di un’altra squadra. Poi mi pare che jovetic non giochi di almeno 3 partite, mutu praticamente ne ha giocate la metà e tu dici che non abbiamo avuto gli infortuni. Sabato tutti a dire che un punto sarebbe stato un miracolo, ora che s’è vinto s’è giocato contro una squadra scarsa. Sembra che dopo le vittorie dobbiate trovare qualche scusa per sminuire il tutto. È pazzesco
Novembre 9th, 2009 alle 21:25
caro David, continuate, vi prego seriamente, a dire che non ci si fa, che si firma per il pareggio, ma dove si va con natali e castillo, che ci s’ha 11 contati….vi prego!!!
io, che non sono proprio scaramantico, inizio a vacillare davanti a tali coincidenze che non lo sono più tanto….
tutto ha inizio l’anno scorso: senza mutu e melo non ce la faremo mai ad andare in champions – tac
con il liverpool senza gilardino, se ne piglia di santa ragione – taac
a udine si mette la firma per il pareggio – taaaac
ovvia e ora? oh, guai a chi dice che con il Parma si può vincere, eh!
non facciamo scherzi ragazzi, che appena vi siete rilassati rudolf ha pareggiato….
forza partito della rosa corta
taaaac
😉
ps visto che qualcuno ha citato positivamente natali per ieri, e mi trova perfettamente d’accordo, vorrei menzionare come quel gran signore che risponde al nome di Dario Dainelli, al gol DECISIVO contro il debrecen, ha semplicemente esultato da grande capitano, invece di mettersi le mani alle orecchie o l’indice al naso a zittire tutti, cosa che peraltro avrebbe sicuramente fatto uno come mutu, o almeno l’80% dei giocatori.
Novembre 9th, 2009 alle 21:41
Caro Davide
riascoltando le parole del Mr.Prandelli di sabato in conferenza stampa, e dopo aver visto la partita, anche gli scettici (pochi) avranno capito che abbiamo uno fra i migliori 5 “Mister”al mondo.
Su Facebook esiste un gruppo che chiede “Prandelli come Sir Ferguson”; sarebbe bello se la Fiorentina, dopo essere stata la prima società ad effettuare il “terzo tempo”(bellissimo il tappeto viola disteso sul campo dopo le partite in Champions League)fosse la prima nell’assumere a tempo indeterminato il Tecnico.Te cosa ne pensi?
Intanto mi permetto, e ti ringrazio di ciò, di sponsorizzare il link suddetto.
http://www.facebook.com/group.php?gid=156739797969
Cordiali saluti.
Novembre 9th, 2009 alle 22:00
fiorentino nero post 68
condivido molte cose da te scritte nel tuo post ma secondo me sorvoli su una cosa molto importante e direi determinante per quanto riguarda il tema di cui parli.
hai mai pensato che forse a prandelli non interessa poi cosi tanto avere una punta di riserva di nome? e che forse a lui avere castillo sta piu che bene?che a lui interessi di piu l equilibrio all interno dello spogliatoio che altro? secondo me è un fattore molto importante ma non sento mai nessuno prenderlo minimamente in considerazione….
il discorso ha valore anche per quanto riguarda il centrocampo….con questo non voglio dare nessuna colpa al mister,figuriamoci,quello che faccio è un discorso generale e di equilibri e credo che copn quello che la societa puo permettersi questo sia il miglior equilibrio possibile,almeno perr adesso.
spesso si tende a dare importanza eccessiva al lato tecnico-tattico ma spesso ci si dimentica di quello caratteriale anche perche solo chi è dentro puo sapere certe cose e dare certe velautazioni,ma nel calcio come nella vita il carattere e la personalita hanno un valore determinante e trovare la giusta miscela tra 18-20 persone è un lavoro da psicologi piu che da allenatori…in questo ,almeno a mio parere,il duo prandelli-corvino non ha rivali….
ciao.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 9th, 2009 alle 22:21
Voto globale alla squadra 7,qualcosa in più per Prandelli che ha impostato la partita benissimo considerando le sue forze e quelle dell’ avversario.
Per quanto riguarda i singoli che hai menzionato , secondo me il migliore in assoluto è stato Marchionni che, insieme a Vargas , forma la coppia di ali più forti del nostro campionato. La prestazione di Montolivo ,per quanto migliore di tante altre volte ,invece non mi ha entusiasmato : le immagini impietose di Sky hanno messo in evidenza un Gilardino imbufalito che gli ha detto varie volte con gli occhi strabuzzanti dalle orbite “dalla primaaaa ” mettendo in risalto quello che è il maggior difetto di Riccardino : una strutturale lentezza di gambe e di testa . Prandelli lo sa da molto tempo e perciò lo impiega nel ruolo di mediano che più gli si confà, anche se in quel ruolo perde ancora troppi palloni.
Continuo a sostenere che occorre un centrocampista di ottimo livello perchè con gli impegni che abbiamo, 2 giocatori per tre ruoli sono pochi. Sabato ho osservato Guarente : per quanto abbia perso nettamente il duello con Melo, non mi è sembrato scadente; si dice che piaccia a Prandelli ,ma non vedo perchè l’ Atalanta dovrebbe privarsene. Per me l’ ideale sarebbe Ledesma che è in lite con Lotito e viene tenuto fuori rosa. Per Castillo sappiamo che è stato acquistato per riconoscenza , ma il Castillo visto a Firenze il campionato scorso non è sicuramente quello di Udine. Sono molto dispiaciuto per le ironie e le offese di cui viene fatto oggetto.
Con o senza Castillo FORZA VIOLA sempre !
Novembre 9th, 2009 alle 22:23
Mi correggo : 3 giocatori per 2 ruoli !
Di nuovo FORZA VIOLA !
Novembre 9th, 2009 alle 22:29
Vogliamo levarci un altro bel sassolino ?
Qualcuno si ricorda del terzino udinese Pasquale quando due anni fa giocando nel Livorno fece u’entrata killer sul povero Semioli costringendolo a tre mesi di assenza nel campionato ?
Una cosina da macellaio , tipo quella di Taribo West sul nostro Kancheschis, o tipo l’entrata di Goicoecea su Maradona ai tempi del Barcellona.
Ma il tempo,lo sapete, è galantuomo.
Sul calcio piazzato di Vargas, la zucca nulla contenente del prode Pasquale ha dato il beffardo leggero cambio di traiettoria del pallone che si è insaccato nella porta dell’Udinese.
Ovvia gente, piano piano quest’anno si leva tutti i chiodi pendenti.
Voi non sapete per quanto tempo ho aspettato questo momento .
Ora ne aspetto un altro paio,son segnati sul libro nero dei miei ricordi ma non ve li posso anticipare….
P.S. Pichelhaube come tu hai fatto a scordarti dell’argonauta ?
Eppure se ne parla tutti i giorni di quella cricca infernale!
Comunque domattina ti aspetto per farti vedere la vignetta sulla signora Afef e i suo marito Tronchetto che ho attaccato in ufficio davanti alla scrivania .
Tu lo sai vero,che me l’avevan messo nel bocciolo gli scagnozzi del suo marito con i loro contrattini capestro, ma dai e dai a questo giro da oggi l’hanno preso nel sottocoda loro , fino al nero.
Non mi fate dire altro via, solo una cosa concedetemi:
Occhio ai rientri e occhi ai servizi accessori non richiesti !E sopratutto gente , occhio ai telefonini in comodato d’uso .
Alla fine li paghiamo assai più del loro vero valore.
Poche parole buon intenditore !
Novembre 9th, 2009 alle 23:12
G.mo BARACCOBAMA,forse ai travisato i miei intenti,mi spiego meglio,non voglio una rosa troppo lunga,sarebbe come dare un confetto ad un maiale!Cesarone odia i galli nel pollaio(a meno che siano di suo gradimento..)odia gestire gruppi folti(un suo limite)e vuole solo dei ‘bravi ragazzi,che non gli creino troppi imbarazzi nel momento che li manda in panca o tribuna.Io vorrei solo ricambi all’altezza o quasi dei titolari,cosa che quest’anno abbiamo in alcuni ruoli,ma non in altri.Abbiamo da scegliere tra centrali di difesa,terzini dx e sx,ali dx,ma siamo un po’ scoperti a centrocampo come lo siamo con la 1a punta e l’esterno alto di sx.Sopperiamo a cio’ con la forza del gruppo e qualche empirica alchimia di Cesarone ma non sempre la ciambella riesce col buco.Non faccio nomi,non è questo il mio ruolo,come non ne ho mai fatti ma è evidente che un centravanti buono anche tipo Bobone c’avrebbe fatto comodo come anche un’ala sx vera di razza anche a fine carriera come un centrale da bosco e da riviera sarebbero stati opportuni.Non giocatori in piu’ ma gente di qualità che alla bisogna stà in panca senza tanti mugugni;ed in giro c’è ne sono,basta volere!Dunque onore a Castillo,che fà quello che gli riesce,e a tutti coloro che contribuiscono alla causa viola,non è certo colpa loro se ha qualche ‘tennico’ di qusto blog non piaccono.A proposito di menti illuminate che navigano tra le righe,vorrei ricordare epiche ‘murate’ nientemeno che ad un certo sig. Toni,di tal Natali Cesare,che puntualmente maledivo ogni volta che ci giocava contro!Con lui il buon lungagnone non ha mai segnato…meditate sempre prima di scrivere caxxiate madornali!Dunque,caro Baraccobama,non siamo cosi’ lontani,l’importante è essere obbittivi,ne ‘foderati’ ne contrari.W Cesarone…..saluti Uguccione
Novembre 9th, 2009 alle 23:13
UGUCCIONE 81,
Credo che nel tuo ragionamento, quando giuichi l’operato della società, dimentichi una cosa.
Che Prandelli ha più volte dichiarato di stimare i della valle, e che resterà fino a che ci saranno i della valle a portare avanti questo progetto.
Non credo sia un fattore da trascurare in sede di analisi verso l’operato della società.
Tu dici che si poteva fare di più questa estate, ma non pensi che con un progetto meno serio del nostro attuale, il buon Cesasre avrebbe già potuto levare le tende da un bel pezzo?
Detto questo mi associo al tuo “speriamo che Cesare rimanga ancora a lungo”,e aggiungo io che si possa togliere tante soddisfazioni insieme al popolo viola.
Novembre 9th, 2009 alle 23:21
Visto che si parla di moviole e qualcuno mi sembra “nero” come il momentaccio dei pessimisti, cominciamo a mettere i puntini sulle I. Gilardino non è in fuorigioco e subisce un fallo da rigore, Felipe nel corso della partita andava espulso e la gestione dei cartellini c’è andata un po’ a sfavore.
Natali non ha commesso nessun fallo da rigore. Le partite vanno guardate perché solo con gli highlights ci si basa male.
Novembre 9th, 2009 alle 23:21
Matteo post92 vai a fare in @ulo.
ma guardi le partite con la tv all’incontrario.
Ci hanno rubato almeno 5 punti e guarda un pò dove saremmo in classifica.
Avanti con cuore, testa e PALLE NATURALMENTE
VIOLA
Novembre 9th, 2009 alle 23:53
eh sì caro David, anche se non vuoi ammetterlo gli integralisti viola questa volta hanno avuto ragione. Su tutto, lasciamo perdere per favore le considerazioni sulla lunghezza della rosa di questa squadra perchè nessuno sarebbe tanto sciocco da protestare se venisse acquistato un centrocampista. Ma non uno a caso, tipo Edinho, Dzemaili o altri, ma uno forte per davvero. Lo stesso possiamo dire per il difensore che eventualmente andrebbe ad aggiungere qualità e sostanza a un GRUPPO formidabile come questo. In definitiva io sono del parere che a questa squadra non manchino altri giocatori necessariamente per aumentare il numero dei disponibili, ma uno o due elementi mirati, di altissimo livello tecnico e umano per completare quel salto di qualità rispetto agli scorsi anni. Se poi questi giocatori, per un motivo o per un’altro, non dovessero essere individuati e ingaggiati a gennaio, non disperiamoci, non facciamo ulteriori critiche a una società che ha dimostrato più di una volta di essere competente, seria e a una squadra la cui forza è proprio quella di essere in “pochi” ma buoni. L’ho scritto prima della partita di Udine e lo ripeto, ci vuole fiducia INCONDIZIONATA perchè i Della Valle, Corvino e Prandelli se la sono meritata. Complimenti e saluti.
Novembre 10th, 2009 alle 00:13
Ovvia Belushi, posso essere d’accordo su tutto, ma non venirmi a dire anche tu che come vice di Gilardino meglio di Castillo non esisteva!
Che lo scrivano i giornali e gli integralisti corviniani va bene, ma pensiamo con la testa nostra, via!
Castillo costa poco ed era l’unica cosa che Corvino è riuscito a trovare in quel momento. Punto.
Per il resto è un acquisto indifendibile.
Sul resto se vuoi mi autoflagello, ma torno a farti notare che il fatto che Montolivo arrivi stremato a fine gara (e guarda che ha perso almeno tre palloni che potevano portare conseguenze amare dopo una gara che aveva giocato alla grande), dipende ancora da una rosa troppo corta.
Io continuo a pensare che abbiamo uno dei migliori allenatori del mondo, e che senza di lui col resto della banda non saremmo a questo punto, tutto qui.
P.S. Non ce l’ho mica con Santana, solo che non amo particolarmente i giocatori che non si tolgono mai il pallone dai piedi al momento giusto e lo portano avanti dieci metri a suon di piroette, dribbling e finte per poi perderlo o crossarlo sul fondo. Santana secondo me fa delle cose prodigiose che ti entusiasmano e ti fanno pensare al fuoriclasse con una luminosa carriera e altre del tutto ingenue, e alla fine sul piatto della bilancia troppo spesso si autoannulla, specie pensando al suo potenziale tecnico. Infortunio a parte anche domenica ha fatto molto più fumo che arrosto.
Novembre 10th, 2009 alle 08:32
matteo post 92, ti volevo dire:va bene essere critici, va bene non allinearsi, va bene tutto se no il guetta se ne ha a male…. ma un post come il tuo!?!?!?!!?!?! che senso ha?!?!?!?!!
come si fa a essere così pessimisiti?!?!?!?!?!
a che serve?!?!?!?!?!?!?
scivola te, piuttosto che la viola!!!!!!
boh!
Novembre 10th, 2009 alle 10:38
Massimiliano Bucci:
io ti consiglio di guardare proprio le moviole perchè se dagli spalti riesci a vedere un fuorigioco di 20 centimetri o una trattenuta in area (almeno uno degli episodi dalla parte opposta, quindi a 100 metri di distanza) meglio di una replay allora hai un futuro come miglior arbitro della storia del calcio! Su gilardino si vede chiaramente che è in fuorigioco e partecipa all’azione. Il fuorigioco da sempre ha precedenza sul fallo. Mai visto nessuno beccarsi un rosso per aver steso uno in fuorigioco lanciato a rete. 😀
Per quanto riguarda Natali se ne può discutere, secondo me ha perso lucidità perchè sono quelle situazioni nelle quali 1 volta su 10 te la fischiano. Se te la fischiano però probabilmente perdi la gara.
Poi queste sono quisquilie rispetto al rigore a genova (quello si che era grosso come una casa), all’interpretazione sul gol con la lazio (non sono ancora convinto al 100% che fosse entrata, ma era più dentro che fuori di sicuro) e altre cose sparse qua e là tipo il fallo di confusione a torino che non si capisce come potesse influire sull’azione. Siamo d’accordo su questo.
il mago:
se la metti su questo piano posso anche dire di non essere d’accordo col mister, non credo sia un sacrilegio!
Mi spiego: ci sono squadre che corrono e hanno relativamente pochi impegni. Gente competente che ha più tempo per preparare le partite e fa correre i propri giocatori per 90 minuti. Queste partite poi diventano difficili da vincere. Il problema è che se vai a vedere noi con le “grandi” le prendiamo da anni, ma puntualmente ne freghiamo una (o due). Come mai? Perchè vincere a udine vale tanto quanto vincere a milano con l’inter. Sempre 3 punti sono.
Io se devo scegliere, non avendo a disposizione Messi, metto dentro uno che corre piuttosto che uno che è stanco morto. Chiaramente Prandelli ne sa 1 milione di volte più di me.
Ad agosto facevo presente che la squadra era forte, poteva giocarsela con tanti, ma mi preoccupavo della tenuta fisica del gruppo (chiamiamola rosa corta? chiamiamola rosa corta!). La cosa che mi ha sorpreso di più è che continuiamo a correre nonostante gli impegni. Felice di essermi sbagliato, ma ti faccio una domanda provocatoria: quanto ci ha giovato finora il fatto che sia la stagione premondiale e che ogni pochino ci si fermi per lasciare spazio alla nazionale?
L’anno scorso nella prima parte della stagione (quando c’erano campionato+CL)avevamo dei cali fisici (e mentali) allucinanti, quest’anno no. Come mai?
Quando io parlo di Gennaio non parlo a sproposito, voglio vedere se questa squadra “tiene” la prima parte del campionato+la fase a gironi di CL+coppa italia. Una fetta della stagione te la giochi adesso, tra Lione e le prossime tre-quattro partite di campionato.
Se ti qualifichi agli ottavi e rimani agganciato al treno che conta allora la società ha avuto più che ragione.
Ma cantare vittoria adesso poco prima di un mese fondamentale per il futuro, come fa qualcuno, mi sembra prematuro.. e magari per chi ci crede porta pure male…
Novembre 10th, 2009 alle 11:28
X Fiorentino Nero post93
La mia sull’argonauta non e’ stata una dimenticanza ma e’ stata una scelta voluta.
Ricordo pure chi c’era a capo del governo nei tempi di calciopoli e ne ricordo anche il ministro dello sport, la dolce e bionda danzatrice del Bilionaire detta anche Melandri che trionfante disse
” Adesso anche l’Empoli ed il Chievo potranno vincere lo scudetto” .
Che brutta bestia è l’ideologia ,invelenisce gli animi e si scontra terribilmente con la dura realta’delle cose.
All’amico I.B rispondo che lui sa benissimo che la mia passione per i telefonini e’uguale all’amore che io provo per l’Inter o Ambrosiana così nominata dal sign.Ciuffi. Il mondo e’ strano davvero, viaggio in Toyota da anni sponsor della Fiorentina, eppure dovrei viaggiare in Fiat, o su qualche trattore New Holland scrivo in un blog di tifosi Viola e sono strisciato,il mondo va proprio a rotoli.
Saluti a tutti.
Novembre 10th, 2009 alle 11:55
fiorentino nero
certo che non è sacrilegio criticare il mister..almeno per me….per molti pero credo di si,ma si sa, a firenze quando sei salito sul piedistallo poi è difficile scendere…..altro grosso limite,perche son convinto che ogni tanto un po di critica,non prevenuta e costruttiva,farebbe bene pure a lui.
il mio discorso era piu mentale che fisico comunque concordo su cio che dici e alla tua domanda io ti chiedo a sua volta:ma secondo te prandelli, corvino e compagnia bella non hanno tenuto conto di questo aspetto? lo staff di preparatori della fiorentina(tra i migliori a mio avviso?non ha consoderato tutte queste soste nella programmazione della preparazione e degli allenamenti settimanali?nel calcio di oggi tutto viene stuciato sin nei minimi particolari e quindi io credo che questo aspetto sia stato preso piu che in considerazione….se vuoi che ti ripsonda ti dico che certo che ci ha giovato…eccome!!!ben vengano queste soste soprtattutto nel periodo appena concluso….
concordo che dicembre sara il mese della verita,il mese che ci diara davvero chi siamo e dove possiamo arrivare…il mese in cui sapremo se siamo ancora in gara su 3 fronti o no e che ci permettera di affrontare un gennaio tradizionalemnte ostico( a proposito…marbella?quest anno? non si sente niente…)con piu serenita e magari in maniera piu positiva visto che anche il calendario(altro fattore sottovalutato)mi pare sulla carta piu che agevole….
a gennaio poi si vedra…se la squadra sara ancora agganciata a tutti e 3 i treni a quel punto si che la rosa sara corta e avra bisogno di essere rinfoltita con un paio di innesti ma a mio avviso solo se saremo ancora li,a lottare su tutti e 3 i fronti(anche solo su 2 forse).
che vuoi che ti dica…chi vivra vedra….a noi non resta che sostenere questa squadra e sperare che in queste 2 settimane di sosta i ragazzi lavorino e lavorino bene,io come detto sono molto ottimista,i segnali sono a mio avviso piu che positivi e altro non mi rersta che trasmettere un po di ottimistmo a ch ne ha meno di me…..
ciao,
il mago ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 10th, 2009 alle 11:58
Salve Pico,
anche a me Santana non è mai piaciuto tanto, oltre tutto mi è sempre sembrato il cocco di Prandelli e con tutto il rispetto per il Mister i cocchi mi son sempre rimasti sullo stomaco. Però credo che a Santana, a meno che non ci si aspettino le prestazioni di un Messi, si possa solo imputare il fatto che è sempre rotto (a lui poi? Piuttosto alla sfiga). Si dà da fare, ha l’umiltà che fa bene al gruppo e quando l’anno scorso prima che ce lo rompessero trovò continuità e Prandelli gli trovò la posizione era arrivato ai livelli dell’attuale Marchionni.
A centrocampo siamo in pochi? Domenica uno che poteva giocarci (Jorgensen) non è entrato neppure un minuto. Dobbiamo prenderne un altro di quel livello? Oppure chiamiamo uno tipo ambrosini e lo teniamo come tappabuchi? A un tre quattro milioncini l’anno e sempre col sorriso per fare gruppo.
E a me i discorsi che fa anche David tipo “se si rompe quello e poi quell’altro” non mi piacciono punto, certo può capitare che se ne rompano tre o quattro insieme, ma pensare che questo succeda tutta la stagione durante mi da l’idea che porti anche un po’ sfiga. In quel caso dovremmo attaccare Corvino e la società che non hanno messo su una rosa con almeno 20 top-player? Io la vedo diversa e direi contro vento ci si fa, ma contro culo..
A proposito di Castillo qualcuno ha scritto che il Castillo di domenica non era certo quello visto a Firenze l’anno scorso. Mi sento di condividere questo pensiero e di continuare ad avere più fiducia in Castillo come centravanti che nei tifosi-peppia. Forza Viola
Novembre 10th, 2009 alle 14:21
e` come la politica. abbiamo un presidente del consiglio che sarebbe meglio on ci fosse. ma visto che lo abbiamo scelto e che e` senza dubbio uno che vuol fare e fare e fare e fare (la nostra sinistra e` in letargo) lasciamolo lavorare in pace. se poi va a ninfe e si fa di polverina son fatti suoi. invece tutti a remare contro. con montolivo stessa cosa. sappiamo che non diventera` mai pirlo, ma e` un ottimo giocatore e ci mette l`anima. lasciamolo giocare tranquillo.
Novembre 10th, 2009 alle 22:47
GRANDE FIORENTNA!
Ha ragione Pico: la vttoria di ieri e in generale il nostro momento nasce da una semina iniziata cinque anni fa da Prandelli!
Cara Immonda estia anche io ho pensat molto a Pasquale equell’entrata… ho goduto da matti a vedergli far autogol!!!
Novembre 11th, 2009 alle 02:15
Boh, che ti devo dire Belushi, spero sinceramente che abbia ragione tu! Ma non ti nascondo che se dovessi puntarci dieci centesimi, li punterei sulla mia teoria…