Tegola Zanetti
Questa di Zanetti è con Gamberini la tegola più grossa.
Io ribadisco il concetto a costo di sembrare noioso e inopportuno alla vigilia della partita di Udine: non si può affrontare una stagione così con soli tre giocatori per i due fondamentali ruoli di interditori a centrocampo.
Mettiamo che uno tra Montolivo e Donadel si faccia male domani al Friuli (e tocchiamo ovviamente ferro), che si fa?
Davvero è pensabile che Jorgensen, che regge a malapena un tempo su certi livelli, possa fare quel lavoro?
Oppure pensiamolo davvero, ma in una specie di autosuggestione collettiva, altrimenti mettiamo Gobbi che però è ormai un esterno.
Detto questo, per onestà critica e perché mi va sempre di esternare quello che penso, mettiamoci in marcia verso Udine con la consapevolezza che strappare un pareggio in queste condizioni sarebbe un po’ come vincere.
P.S. Scusate, ma non vi capisco: che male c’è ad essere preoccupati e a sottolineare, come del resto feci il 31 agosto, che a centrocampo manca un uomo e che Castillo non mi dà garanzie per l’eventuale cambio a Gilardino?
Sono valutazioni personali, mica accuse ad alzo zero contro Corvino, Prandelli e Della Valle.
Se poi andiamo meglio dell’anno scorso, come stiamo facendo, io sarò felicissimo, ma non vorrete mica che si passi il tempo a gridare sempre “evviva”, si potranno dire o no delle cose che si pensano.
Ragazzi, calmatevi, ve l’ho detto già altre volte: è solo calcio, lasciate stare i fondamentalismi.
Novembre 7th, 2009 alle 16:34
Caro David è sempre la solita vecchia questione. Dove lo trovi un centrocampista al livello dei nostri che venga a Firenze a fare panchina… Non siamo l’inter dove gli darebbero uno stipendio tale che sarebbe contento anche se lo mettessero a pulire i cessi.
Toccherebbe prendere un Castillo del centrocampo.
Novembre 7th, 2009 alle 16:42
ma di tacchio che fine ha fatto ?
Novembre 7th, 2009 alle 16:49
ma che fai ti metti a gufare pure te adesso?????dai…gennaio è alle porte e qualcuno li nel mezzo arrivera di sicuro…certo,lo sappiamo tutti che siamo corti in quel ruolo ma se ci mettiamo pure a gufare è finita….avanti cosi che per adesso va piu che bene.inutile fasciarsi la testa prima di averla battuta,che ancora non si sia capito mi pare strano…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
RISPOSTA
Facciamo così: io ti dico dieci volte al giorno viva la Fiorentina, viva Corvino, viva tutti e tu sei contento!
Scusa sai, ma a me le persone con i paraocchi non piacciono, io esercito il diritto di analisi e di critica, se poi pensi che sia gufare sei padronissimo di farlo, ciao
David
Novembre 7th, 2009 alle 16:58
Domanda: “Mettiamo che uno tra Montolivo e Donadel si faccia male domani al Friuli (e tocchiamo ovviamente ferro), che si fa?
Davvero è pensabile che Jorgensen, che regge a malapena un tempo su certi livelli, possa fare quel lavoro?” Risposta: “Ora veramente basta col disfattismo, la rosa è corta e lo sapevamo, però cerchiamo di non farci del male da soli andando sempre e comunque contro.”
Per rispondere alla tua domanda mi è bastato incollare un pezzettino dal tuo post “Col carattere”.
Come hai detto giustamente se si infortunano 2 centrocampisti centrali contemporaneamente siamo nella c…, ma hai anche detto che tutti sapevamo della rosa corta quindi la tua mi sembra senza esagerare la scoperta dell’acqua calda.
Detto questo, la nostra formazione non mi sembra così scadente considerato che anche all’Udinese mancheranno 3 o 4 uomini. Speriamo che il vento cambi.
RISPOSTA
Caro Lele, io non faccio assolutamente del disfattismo, però cerco di far funzionare il cervello e non buttarlo all’ammasso.
Le mie considerazioni sono a margine delle prestazioni e sono purtroppo tornate attuali con l’infortunio di Zanetti, ciao
David
Novembre 7th, 2009 alle 17:05
Condivido in pieno, e ribadisco il diritto di dire certe cose senza essere accusati di essere menagrami, disfattisti, amanti del tanto peggio tanto meglio (a che scopo, poi?).
Sento un certo paradossale, un po’ incosciente ottimismo in giro per la partita di domani, e va bene così. Io spero ardentemente che il mio amico Antigufo abbia ragione (no, Anti, nessuna sensazione non preoccuparti!). Anche Prandelli ha detto che si va per vincere, e ha ragione a dire certe cose.
A guardar le cose in modo razionale, però, la gara di domani è proibitiva. Perché è vero che crederci è importante, la convinzione nello sport, come nella vita, è fondamentale, l’organizzazione può supplire a certe carenze, ma alla fine, di solito, per vincere a pallone ci vogliono i giocatori buoni. E domani alla Fiorentina ne mancano almeno 4, che su 11 sono quasi il 40% della formazione. E questo è un problema. Perciò, senza per questo voler mandare via i Della Valle o Corvino, mi limito a dire che chi ha fatto la programmazione ha compiuto scelte che non capisco fino in fondo. Perché siamo stati un po’ sfortunati, ma in una stagione fitta come questa, che per noi è pure iniziata prima, certe cose possono succedere, e chi programma sarebbe pagato per prevederle. E quindi, non aver previsto un ricambio naturale per Gamberini, non lo capisco. Avere 3 giocatori in tutto per 2 posti a centrocampo, non lo capisco. Aver preso un ricambio per Gilardino che non gioca praticamente mai, non lo capisco. E sarà pure vero che Prandelli ama rose non troppo lunghe, ma ricordo che a fine mercato pronunciò parole di educata ma chiara delusione per qualche mancato arrivo che invece si aspettava.
Parafrasando un famoso motto, non capisco ma tifo. Tifo e spero di vincere, perché se vinciamo resterò nell’ignoranza molto più allegramente.
Novembre 7th, 2009 alle 17:16
Speriamo non sia nulla di grave. Io credo che Jorgensen possa essere molto più proficuo in mezzo che non sull’esterno dove ormai non ha più il passo. La sua intelligenza e il suo tempismo lo rendono perfetto per quel ruolo. Ovviamente non può reggere più di una partita a settimana. Ti dovresti però alla chiedere quale giocatore sarebbe stato disposto ad aspettare così’ tanto tempo prima di poter avere la speranza di giocare. Non Kuzmanovic e nemmeno altri. Jorgensen per questo tipo di ruolo è perfetto. Vedrai. Di meglio come quarta scelta non c’è. Io invece è da luglio che critico il fatto che tre difensori su 4 sono i-d-e-n-t-i-c-i e non appena succede qualcosa a Gamberini ci troviamo con una difesa incapace di recuperi veloci. Non sarebbe forse stato meglio comprare un difensore diverso da Natali?Spero di essere smentito domani nella patria della rapidità.Forza viola.
P.S. Confido in Gila. A Udine ha sempre fatto bene.
Novembre 7th, 2009 alle 17:25
E’ SI…
Mi paiono tutte considerazioni molto lucide e al di là della contingenza degli infortuni, per il centrocampo come per il centrale, bisognerebbe fare un ragionamento più qualitativo che meramente numerico: Il buon Natali è da Fiorentina?! E Donadel?! Perchè questa squadra seppur con limiti di rosa è forte e ci regala soddisfazioni. Perchè non innalzare il tasso tecnico allora?! Mi aspetto che gennaio porti novità con la sicurezza che se gli ottavi di Champions fossero acquisiti(tanti soldini), Corvino potrebbe acquistare due giocatori di livello. Cioè ragazzi in grado di soffiare la maglia ai titolari. E’ vero che Prandelli non ama queste situazioni in spogliatoio, perchè dalla sana competizione spesso si degenera in altro ma, è anche vero che le GRANDI SQUADRE hanno organici robusti e se vogliamo vincer qualcosa bisognerà pur misurarsi anche su questo. Intanto bisogna stringer i denti consapevoli che comunque vadano le prossime giornate abbiamo la certezza che non siamo lassù per caso, mentre altri, ben presto si sveglieranno dal sogno e torneranno alla loro naturale posizione di classifica…
Ciao e buon week-end a tutt*
m
Novembre 7th, 2009 alle 17:43
David ma che sei impazzito? Dire che la rosa è corta… adesso sarai messo alla pubblica gogna, e magari additato come disfattista che rema contro…
Tanto è un po’ di tempo che, anche qui nel blog, se qualcuno esprime un parere leggermente differente dal “pensiero unico del tifoso integralista” è marchiato come gobbo, gufo, checcaisterica e via discorrendo…
Io sono totalmente daccordo con te! Speriamo che ci mettano vicini di gogna, mi piacerebbe molto fare due chiacchere calcistiche con te che non hai mai timore di dire la tua, e per questo ti rispetto molto
Novembre 7th, 2009 alle 17:44
Ciao David, Si Zanetti è un’altra tegola sopra di noi, ma io, non credo che quest’anno si esca dal friuli con una sconfitta. Anzi, questa squadra, ha dimostrato, in piu’ delle volte, che quando, è in emergenza, riesce ad essere piu’ concentrata, e piu’ pronta a offendere, che stare a prenderle.
MA IO Oggi sono qui, per una cosa che ho visto, andando su e giu’ per La Toscana con il Mio Camion.TI SPIEGO.
Io di solito faccio tappa a Pisa Livorno, per lavoro. Oggi, avevo d’andare con un collega, a Firenze, e poi a Perugia.
Mi sono fermato in 2 autogril, una all’andata a Perugia, e una volta al Ritorno, fino a Lucca.
Quello che a me mi fa rabbia, che siamo a Firenze, in Autogril, ci sono magliette sciarpe, di Juventus Milan Inter, Roma, ma della Fiorentina no. IO tra l’altro stavo cercando un calzino viola, per para colpi al mio cellulare.
David, io dico che sia giunto il momento, della riscossa, e io direi, che forse, anche quello della Fiorentina, gagliardetti magliette Viola….Dico ma fa male solo a me, vedere questo squallore, cioè le tre Big, con la Roma ( Alla Roma addirittura hanno messo un Libro.) NON c’era quello della Lazio. Insomma Ripeto fa male solo a me vedere quello squallore, ho anche a voi, e perchè non parlarne con i dirigenti Viola, per un po’ di commerciale? Ciao
Novembre 7th, 2009 alle 17:45
caro david….ancora una volta la tua reazione mi pare eccessiva,è vero sei il padrone di casa pero ogni tanto potresti provare ad essere un po mneno permaloso…non credi?
tu stesso dici che col post rischi di essere inopportuno e io non ho fatto che dire che per me lo sei stato…niente di piu….fai bene ad esercitare il diritto di analisi e critica ma io non lo posso fare su cio che scrivi???ti ho dato del gufo “amichevolmente” se poi te la prendi per questo sinceramente mi stupisco un po perche nutro grossa stima per te,altrimenti non sarei spesso tuo ospite.
mi accusi di avere il paraocchi….nel mio post affermo che tutti sappiamo che ci manca un centrale ma che certo ribadirlo adesso nonn serve a niente…è avere il paraocchi questo??? o forse ti riferisci ad altro…..se è cosi facevi bene ad intervenire in altri post e dire la tua…non ti pare?
con stima,
ACF1926 AVANTI VIOLA
RISPOSTA
Sì, mi riferisco ad altro perché trovo stucchevoli in tutta sincerità alcune tue prese di posizioni che sembrano dettate dall’ufficio stampa della Fiorentina piuttosto che da un uso più consapevole del diritto di critica.
Scusami, ma ho proprio una idiosincrasia totale verso gli assolutismi, qui non si tratta affatto di essere permalosi,
David
Novembre 7th, 2009 alle 17:49
Sono perfettamente d’accordo con i CHIAPPO. Ditemi voi quali giocatori sarebbero stati disposti ad aspettare 3 mesi prima di giocare una partita da titolare? Sennò l’è semplice parlare e giudicare dall’esterno. La partita di domani non nasce sotto i vostri migliori auspici. Stai a vedere che sarete ancora una volta smentiti…
Novembre 7th, 2009 alle 17:51
è per questo che qualcuno riteneva e ritiene ancora che era meglio avere felipe melo. abbiamo barattato parte del nostro futuro con un presente incerto. facciamo dormire il gila nella bara di vetro che se si rompe lui si va a gallina!
Novembre 7th, 2009 alle 18:04
David a me non sembra che Il MAGO abbia fatto una considerazione “filosocetaria”, credo abbia espresso una sua opinione libera e senza offendere nessuno, ma con un’evidente ironia, ed il post successivo testimonia la sua ssoluta serietà e capacità nella critica. Credo piuttosto che sia esagerato giudicare il pensiero di un utente definendolo dettato dall’ufficio stampa della Fiorentina, almeno in questa occasione non lo meritava(poi non so in passato, non ricordo)…e non appartengo all’ufficio stampa del Mago….si scherza eh….Un saluto
RISPOSTA
Scusa, ma mi ha accusato di alcune cose basandosi sul nulla e io ho risposto: ma si potranno dire le cose oppure si deve sempre aver paura?
Io le ho sempre dette, ciao
David
Novembre 7th, 2009 alle 18:11
scusami tanto….ma allora perche non sei intervenuto quando le mie prese di posizioni stucchevoli ti hanno procurato questa fastidiosa idiosincrasia? siamo qui per confrontarci e anch io come te rivendico la liberta di esprimere le mie analisi e le mie critiche,senza offendere mai nessuno ovviamente…
io non credo di essere cosi assolutista david….sostengo la critica costruttiva e questa per me non lo è…punto e basta,posso dirlo?
si sa tutti che la nel mezzo ci manca un uomo ma perche dirlo proprio adesso che zanetti si è infortunato e non quando all ultima giornata di mercato è stato venduto kuz? perche non chiedere a corvino cosa intende fare a gennaio a riguardo?
e poi riguardo a jorgensen….ma te sei davvero sicuro che la nel mezzo possa reggere un tempo a malapena?boh…beato te che hai queste certezze…io confido inn cio che sento dire da prandelli poi il giorno che jorgensen sara chiamato a giocare una partita intera come centrale di centrocampo lo guardero attentamente e poi faro le mie valutazioni…è sbagliato questo atteggiamento?è questo assolutismo?
ciao,
il mago.
Novembre 7th, 2009 alle 18:13
scusa….una piccola curiosita…
ma quel “tocchiamo ovviamente ferro” l hai agggiunto dopo?
RISPOSTA
Sì, l’ho aggiunto dopo perché preoccupato!
Ma fammi il piacere, quanto al resto, io lascio liberi di dire quello che volete, ma reagisco se qualcuno mi dice le cose che hai scritto te
Novembre 7th, 2009 alle 18:42
caro david non c’entra niente col post,pero’gia da ieri sera cercavo senza successo di parlarti durante il filo diretto.l’argomento e’il caro prezzi del franchi.io non sono di firenze pero’ho l’abbonamento in tribuna laterale da ormai 4 anni e ogni 2 settimane tramite il viola club della versilia in pullman vengo a vedere la ns beneamata,quest’anno poi si e’aggiunto anche il mio figlio piu’ grande che con grande entusiasmo (e anche mio gradissimo orgoglio)mi segue.fin qui’ tutto normale il brutto e’ che hanno il coraggio di far pagare 1 biglietto di trib. laterale a un bambino di neanche 9 anni la bellezza di 38.50 euro.A questo punto come si fa’ in periodo di crisi cosi’ profonda ad invogliare le famiglie ad andare allo stadio?ciao e grazie
Novembre 7th, 2009 alle 18:45
purtroppo era da fine agosto che mi lamentavano della rosa corta,non numericamente ma qualitativamente !!!! castillo jorghensen savio (senza considerare santana e natali che quando li metti in campo ,la partita dopo non ci sono perche’ infortunati)non sono giocatori su cui si puo’ contare x schierarli titolari x piu’ partite consecutive.ma questo ,ripeto lo si sapeva dalla fine del mercato estivo;adesso non ci resta altro che sperare in un altro miracolo della squadra e che tra 2 settimane si possa aver recuperato qualcuno…..si legge da tempo che corvino ha preso munoz,in un reparto dove di centrali x 2 posti ne abbiamo gia’ 4 di giocatori,ma x il resto????continueremo a tenere castillo jorghensen savio ancora a lungo?????secondo me serve come minimo e subito, un centrocampista centrale bravo sano ed affidabile (veloso dello sporting sarebbe ottimo….),e poi un esterno alto ambidestro ,bravo sano ed affidabile anche in questo caso, che possa dare il cambio a marchionni e vargas,perche’ lo ripeto santana gioca una partita e poi e’ out….inoltre l’argentino sulle fascie sembra si sia dimenticato come giocare….via savio xche’ se finora non e’ mai stato preso in considerazione da prandelli un motivo ci sara’,non e’ infatti possibile che sia sempre infortunato cosi….senza considerare il vice gilardino,cioe’ castillo ma cambiarne tanti a gennaio non e’ il caso anche x via delle liste champions,dove sono possilbili solo 3 sostituzioni….riassumendo a gennaio secondo me ci vuole x forza :1)esterno alto ambidestro 2)centrocampista centrale.se poi corvino ha preso munoz,va’ bene ma teniamo presente che se questo 19enne argentino non e’ un fuoriclasse,il maradona dei difensori centrali,prandelli prima di metterlo in campo,soprattutto tenendo conto che e’ un difensore,ne passera’ parecchio di tempo prima di vederlo in campo…(ricordate kuz???passo’ giustamente una vita in panchina all’inizio…).come puo’ il nostro mister mettere in campo subito un giovane che non conosce il nostro campionato,non conosce i compagni ,non conosce gli avversari ?!?!?!per di piu’ dopo aver giocato solo una manciata di partite in coppa libertadores e basta!!!io non voglio discutere la scelta di corvino,ma mettiamoci in testa che se arrivasse munoz,tale giocatore deve essere “cresciuto” ed “indottrinato” ben bene dal nostro mister prima di buttarlo nella mischia,percio’ e’ da considerarsi un giocatore in prospettiva,e non un giocatore “pronto” come li vuole prandelli….capito????
cmnq purtroppo ,domani non sono ottimista x l’esito finale della partita,speriamo …..e tifiamo come sempre!!!!!!forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 7th, 2009 alle 18:57
Bicchiere mezzo vuoto: “Questa di Zanetti è una grossa tegola!”
Bicchiere mezzo pieno: “Meno male che Zanetti ha aspettato fino ad oggi che Montolivo è migliorato!”
Le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere, esistono tante sfumature di grigio tutte molto interessanti…e nel mezzo un bel tocco di viola. Animo ragazzi che, per fortuna (sempre bicchiere mezzo pieno) arriva la sosta! Forza viola sempre, non sarà un infortunio in più a disoglierci dal guardare le stelle!
Novembre 7th, 2009 alle 19:00
Infatti è proprio a centrocampo l’unica vera pecca di questa squadra. Abbiamo due giocatori per ogni ruolo, tranne che a centrocampo. Secondo me il problema è sorto quando Kuzmanovic se ne è voluto andare. Credo che la società si sia trovata spiazzata ed il tempo per trovare un sostituto all’altezza non c’è stato. Credo che a gennaio si correrà ai ripari, la mia più che una certezza è una speranza. Sono pienamente d’accordo con il discorso che ho sentito ieri sera in radio sul fatto che manca il coraggio di far debuttare i giovani. Credo che le nostre giovanili siano ottime. Lo dico alla luce dei risultati ottenuti e delle convocazioni dei nostri giocatori nelle varie under. Prandelli inserisce nuovi giocatori solo quando hanno ben assimilato gli schemi di gioco e questa è una cosa comprensibile e condivisibile. Credo però che in una situazione di emergenza si possa anche fare uno strappo alla regola e puntare su un giovane, piuttosto che su Jorgensen che vedo più come figura importante nello spogliatoio che in mezzo al campo.
Novembre 7th, 2009 alle 19:05
Ma la promessa Di Tacchio? E’ infortunato anche lui? O ancora non è all’altezza? Grazie a chi saprà delucidarmi, ciao.
Novembre 7th, 2009 alle 19:15
Nonostante tutte le considerazioni che in qualcuno sono improntate al pessimismo più sfrenato, io sono convinto che ancora una volta la fiorentina farà ad Udine una ottima partita ed alla fine, se metteranno tutto in campo come fino ad oggi hanno fatto, indipendentemente dal risultato, sarò sempre orgoglioso di essere viola e di tifare viola.
Novembre 7th, 2009 alle 20:01
Si fa un gran parlare della necessità di lanciare i giovani e poi si vorrebbe sempre avere un ricalzo in più di provata affidabilità. Se per una domneica siamo in emergenza ci possiamo arrangiare con l’entusiasmo di un momento positivo e la forza di un gruppo che sta dimostrando di non meritare quell’idea di smobilitazione che ha contraddistinto la nostra estate. Per me questa è la situazione ideale per uno come Agyei, qualora ce ne fosse il bisogno, di debuttare in prima squadra. Tra l’altro lontano dal Franchi che potrebbe mettergli un po’ di pressione.
Saluti,
Luca
Novembre 7th, 2009 alle 20:23
David,purtroppo gli infortuni,quando giochi ogni 3 giorni sono moneta corrente.Prandelli dovrebbe avere coraggio e puntare su qualche Primvera.Poi la società per gennaio dovrebbe provvedere e spero lo faccia.Poi domani si puo perdere ma dovremmo tentare il tutto per tutto per vincere.Oh ci ha vinto l’atalanta 3 settimane fa con 5riserve ad udine!perché sperare in un solo pari?
Novembre 7th, 2009 alle 20:23
e invece, caro david, stavolta il tuo post non piace nemmeno al sottoscritto. lo sa anche il gatto che la rosa è corta, ma il gatto sa benissimo che è l’unico sistema per far funzionare le cose nella nostra situazione. Es: metti un altro giocatore nel mezzo e donadel è come non averlo proprio…fai sentire dainelli sempre in dubbio e ti rende la metà…metti uno a pressare il gila e lui mette il broncino. e’ un limite, forse. Ma la squadra va a meraviglia, in tutti i sensi…e allora questi post a che diavolo servono?!?!?!!?
ma non ci riesce fare solo e soltanto il tifo per quelli che ci sono?!?!?!
io ci credo, gioco il solito diecino sulla viola e poi vedremo.
‘notte
gavi
Novembre 7th, 2009 alle 20:43
la sandrellite abbinata alla righinite evidentemente è contagiosa come la suina e ti ha preso in pieno! e dai david..zanetti non è la prima volta che manca..il fatto è che kuz è andato via alla fine del mercato e non siamo riusciti a sostituirlo, quindi fondamentalmente manca lui. a gennaio penso che arriverà qualcuno ma che senso ha frignare oggi? abbiamo gobbi che è un centrocampista..in qualche modo ce la caveremmo anche in caso di ulteriore sfortuna. poi domenica c’è la sosta e mica sempre avremo 6 titolari infortunati, spero. quindi..basta piangersi addosso, sosteniamo i ragazzi e quando vai a rtv38 mettiti la mascherina..
Novembre 7th, 2009 alle 20:46
Che Zanetti, caro Guetta, non avrebbe giocato sempre, si sapeva, l’ha sempre fatto, e comunque il suo acquisto è senz’altro da approvare, come pure la vendita di Melo a quel prezzo. Ciò che è incomprensibile è la vendita di Kuzmanovich, un giovane di 22 anni nazionale serbo!. E ammesso che sia vero che è stato lui a volersene andare perchè aveva poche probabilità di giocare, è anche vero(come riportato da alcuni media) che si è fatto poco per trattenerlo. E ora avrebbe giocato forse anche più di quanto si sarebbe potuto aspettare.
Comunque la rosa corta è stata una scelta, e quindi chi l’ha voluta, la saprà anche gestire.
Novembre 7th, 2009 alle 20:48
Io sono con la Lucia. Largo ai giovani.
Novembre 7th, 2009 alle 21:30
Mah..considerazioni figlie del momento…Prandelli direbbe “di pancia”….
Novembre 7th, 2009 alle 21:39
Non sono d’accordo con te David.
La mia considerazione, si basa sulla convinzione che una squadra come la nostra con diversi giocatori che giocano insieme da diverso tempo, e con l’organizzazione di gioco raggiunta,possa uscire bene da questi momenti di piena emerenza, che a meno di stagioni disgraziate non sono mai così tanti.
Mi fido molto di questa squadra, e sono convinto che anche fuori ruolo per una partita questi ragazzi possano fare bene.
Concordo con chi dice che se uno è forte non ti stà in panca tre mesi ad aspettare, e chi ci stà, per qualità probabilmente non varrebbe più del buon jorghensen, o di un primavera.
Credo che martino possa fare bene da centrale, meglio di quanto possa fare in fascia, poi se si pensa di trovare uno zanetti o un montolivo che ti stia a fare dieci partite all’anno quando c’è bisogno lo prenderei anche io, ma se mi dite che viene uno tipo carboni del catania, per citare un nostro fresco avversario, tengo i nostri anche se troppo vecchi, o troppo giovani, o fuori ruolo.
Io non partirei mai dicendo di firmare per un pareggio David, non mi farebbe schifo un punto domani, bada bene, ma in una materia irrazionale come il calcio, dove statistiche numeri e percentuali spesso vengono rigirati e non contano più di tanto, fossi nei ragazzi, entrerei in campo, vedrei come si stà, come stanno loro, e poi forse dopo un tempo potrei anche accontentarmi.
Un saluto a tutti, un Forza Viola a tutti, e un in bocca al lupo a chi domani in campo dovrà sacrificarsi facendo più del suo massimo.
Novembre 7th, 2009 alle 21:58
scusa DAVID se ti rispondo ancora…
ma ti ho detto davvero cose cosi gravi?davvero hai interpretato questa domanda che ti ho rivolto : “ma che fai ti metti a gufare pure te adesso?” come un accusa?
la mia era pura e semplice ironia,niente di piu,poi se ti sei sentito accusato me ne dispiaccio ma allo stesso tempo,come detto,mi stupisco anche un po ma visto che il padrone di casa sei te e io sono soltanto un ospite cerchero di non urtare piu la tua sensibilita.
per il resto quoto LUCIA post 18…tutta la vita…riassume in maniera perfetta lo stato delle cose…ero e resto uno che vede quasi sempre il bicchiere mezzo pieno e nn per questo credo di essere filosocietario (e comunque non credo che esserlo sia poi un reato…),rispetto per chi la pensa in maniera diversa ma anche liberta di discutere con chi non la pensa come me,ovviamente sempre nei limiti della correttezza….
ACF11926 AVANTI VIOLA
Novembre 7th, 2009 alle 23:28
Bisogna preoccuparsi il giusto, se si giocava contro l’Inter o il Milan allora sì, ma domani credo proprio che un pareggio sia alla nostra portata, e trovare un punto sarebbe oro colato
Novembre 8th, 2009 alle 00:24
D’accordo con te David; la rosa è corta. Ci manca un giocatore che sostituisca Kuzmanovic e un buon difensore.
Certo, però, che la sfortuna in questo periodo si sta accanendo contro, con tutti questi infortuni. Una squadra, però, si vede in questi momenti!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA!!!!!!!
Novembre 8th, 2009 alle 01:48
david infatti non ti ho accusato di esprimere che che vuoi anzi questo è il bello di questo blog, forse uno dei pochi dove si può colloquiare con tranquillità ed intelligenza. Per il resto aspettiamo il responso del campo, che poi è ciò che conta, ammettendo che la coperta è corta ma non lo si evince adesso ed è quello che probabilmente voleva dire il MAGO col suo intervento. Però è altrettanto vero che con una rosa limitata si fa più gruppo e credo che finora sia stata l’arma in più di questa squadra. Ripeto non credo che un kuzmanovic reggesse tre mesi prima di avere una chance da titolare. Rimane un rischio, una sfida che prandelli ha deciso di fare. Forza ragazzi
RISPOSTA
Se il concetto è “aspettiamo il responso del campo”, possiamo smettere di parlare di calcio, perché ogni discorso è inutile.
E invece i fondamentalisti del tifo non hanno capito che questo è il sale del pallone, poterne parlare prima e dopo, ciao
David
Novembre 8th, 2009 alle 02:42
Fasciamoci la testa DOPO averla picchiata!
Marco CECINA
P.S.: io a Udine vorrei andare per vincere…pensala come ti pare!
Novembre 8th, 2009 alle 06:12
Non sono d’ accordo David.
La squadra è questa e va bene cosi!
Siamo in emergenza? Va bene lo stesso.
Sembra che anche tu non stia aspettando altro che arrivino una serie di sconfitte per prendertela ancora con chi ha fatto la campagna acquisti.
Questo è un po come remare contro mio caro David!
RISPOSTA
Inutile cercare il ragionamento, che devo dire?
Se cerco un’analisi alla situazione è remare contro?
Va bene, io spero che la Fiorentina le perda tutte, sei contento?
Novembre 8th, 2009 alle 08:13
Il tuo pessimismo e la tua preoccupazione un po’ mi influenzano, quasi quasi mi secca scrivere quello che pensavo un quarto d’ora fa, e cioè che oggi potrebbe anche andar bene, nonostante gli infortuni, nonostante i risultati negativi degli anni scorsi. Boh, vediamo. Per quanto riguarda la rosa, ok, anch’io ogni volta che si fa male qualcuno penso subito che sarebbe meglio avere qualche giocatore valido in più.
Novembre 8th, 2009 alle 09:26
caro David questo è un gruppo fantastico, rischiare di sciuparlo per un’acquisto sbagliato sarebbe molto peggio che toccare ferro tutti i giorni. L’anno scorso abbiamo provato ad avere una rosa ampia ma non funzionò. Al contrario sono convinto che se per una partita il Jolly Gobbi dovesse fare l’interditore, vista la grande armonia che regna, darebbe davvero il 1000%. Quindi avanti forte con i nostri e venga solo chi crede davvero nel “progetto”.
Nota a margine: ieri nella conferenza stampa ho visto Cesare molto convinto per me oggi sarà titolare Castillo.
saluti
Novembre 8th, 2009 alle 09:42
In effetti nel mezzo siamo corti, si sarebbe dovuto avere un quarto interno di centrocampo e la cessione di Kuz può essere stata discutibile, però se voleva andar via c’era poco da fare. Io resto convinto che è stata una scelta ben ponderata da parte del duo Corvo-Prandelli. Si rischia fino a dicembre, poi le partite si diradano perchè anche se vai avanti in Coppa non c’è più un girone ma un doppio confronto secco. Coperta un po’ corta ma gruppo compatto dove tutti sono coinvolti al massimo e non c’è nessun mugugno, nessuno che si lamenta e tutti remano dalla stessa parte. Non potendo riempire di soldi i giocatori per farli stare buoni in panchina, come fa l’inter, io sposo la scelta della società. Fra l’altro oggi mancheranno 5-6 titolari e non mi sembra che la formazione iniziale sia inferiore a quella dell’Udinese.
Novembre 8th, 2009 alle 10:04
allora provo a rovesciarti il ragionamento, david?
visto che certe cose le hai dette in agosto….ribadendole poi di tanto in tanto…mi spieghi che significato ha dire oggi di nuovo che siamo “corti”…alla vigilia di un match che ce lo giochiamo comunque?
c’è la vaga impressione che ci sia già un post pronto in caso di …….o in caso di qualche vaccata del natali di turno.
Se non c’è verso di parlare di altro…magari uno non scrive nulla, no? si deve per forza ribadire che la rosa è corta ogni volta che qualcuno salta un match?
Novembre 8th, 2009 alle 10:15
x l’amico Shimon, del quale ammiro la serenità, l’umiltà e lo spirito talvolta goliardico con cui esprime le proprie opinioni, anche se talvolta dissentiamo…
Io ho semplicemente detto (e lo ribadisco adesso) che sosterrò la Fiorentina anche se dovesse presentare in campo a Udine metà della squadra Primavera e che sarebbe un errore madornale andare a giocarsela per un pareggio, perché significherebbe (e questa è un’altra mia personale opinione) starsene chiusi “a riccio” in retroguardia e lasciare completamente l’iniziativa all’Udinese…
Icché si pensa di fare possesso palla tutta la partita e giù “pallate in tribuna alla viva il parroco per 90 minuti?”… Significherebbe snaturare il gioco della Fiorentina e rischiare di prenderne “un ballino”…
Prandelli continua a parlare di MENTALITA’ VINCENTE e non di SINGOLI VINCENTI e valuta le prestazioni della Fiorentina sulla FORZA DEL GRUPPO e non sulla FORZA DEL SINGOLO e io CREDO IN QUESTA SQUADRA E IN PRANDELLI… e ci crederei anche se al posto di Zanetti (un mio idolo) ci giocasse “Scarzabubbolo da Velletri”, noto centrocampista della “Vattelapeschese” del campionato amatoriale “scapoli a vita”…
Non so se il termine “integralista” era rivolto anche a me, ma se così fosse rispondo che più che un integralista, sono un sostenitore delle persone che non mollano mai, nemmeno nei casi di manifesta difficoltà come questi, perché sono assolutamente convinto che una mentalità vincente, nasca dal SOSTEGNO e DALLA COESIONE e non dalla CRITICA NEGATIVA PREVENTIVA come taluni fanno, ne tantomeno dal DISFATTISMO che porta alla conseguente domanda: “E ora, senza Gamberini, Zanetti e Mutu in do’ si va?”…
Vi rispondo io in do’ si va… Si va a Udine e la ci si gioca a “muso duro” e poi si starà a vedere… Ma mai andare al “Friuli” col “frignante” pensiero che ci manca Zanetti e Pinco e Pallino, sennò come diceva il mio allenatore “mettiamoci tre punti di sutura al sedere, che altrimenti qui ce lo mettono da tutte le parti…”
Qualcuno ricorda l’anno scorso quando mancò Mutu, quanti risultati utili consecutivi ha fatto la Fiorentina?… E stiamo parlando di un signore che l’anno scorso segnava caterve di Gol…
Vogliamo parlare anche di come ha giocato la Fiorentina quando mancò quel “legno”, nonché tanto mugugnato (e dal sottoscritto mai rimpianto) di Felipe Melo?… Ve lo dico io… MOLTO MA MOLTO MEGLIO!!!
Questo cosa vi fa pensare?… Che il GRUPPO è molto più importante del SINGOLO… e questo l’è un gruppo solido cazza e poi rola!!!…
E non mi dite che si sta rimpiangendo anche Kuzmanovic, perché ricordo ancora le “prese pe’ i’ sellino” sul fatto che fosse più facile che “chiappasse” con un tiro una mosca che volava a 30 metri d’altezza, anziché lo specchio della porta da una distanza di 15 metri…
C’ha ragione Prandelli quando dice che noi tifosi della Fiorentina, si passa da stati di assoluta euforia (vedi Debrecen di mercoledì scorso) a situazioni di “potenziali suicidi”, derivanti da stati depressivi post-infortunio di calciatori (come questo che precede Udinese-Fiorentina)…
Coraggio gente!!! Fuori i’ cuore che questa partita la si deve ancora giocare!!!
Poi vada come la vada, ma andiamo là a “mangiargli le caviglie” e diamo tutto, come tifo e come squadra… il resto lo dirà il campo… e questo non è il voler tacciare David Guetta o chi non la pensa come me, ne tantomeno impedire agli altri una libera analisi della situazione… questo è come dici tu David il “parlarne prima e dopo”…
Ognuno c’ha la propria opinione e questa è la mia e non mi sento per questo ne un “integralista”, ne tantomeno come qualcuno talvolta afferma, un “talebano”… (meno male che ancora un c’hanno definiti degli Ayatollah)… 😀
Sono solo uno che come tanti altri (per fortuna) crede NONOSTANTE TUTTO in questo gruppo di calciatori, in questa società, in questo allenatore e in questo direttore sportivo…
Sono in sunto come tanti altri, semplicemente un TIFOSO CHE TIFA PER LA PROPRIA SQUADRA e che la parte tecnica la lascia a colui che è stipendiato per occuparsene… Ne più, ne meno…
Pertanto, in bocca al lupo anche a Cristiano Zanetti per una pronta guarigione, ma provate almeno una volta a gridare con me e con tutti noi “talebani” e “fondamentalisti”:
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
Vediamolo “mezzo pieno” ogni tanto quel poero bicchieruccio…
Un saluto a chi da me un saluto gradisce…
by L’Antigufo
“Tutto è possibile… Possono dirti che hai il 90% di possibilità, o il 50%, oppure l’1%, ma ci devi credere… E devi lottare”…
[Lance Armstrong]
Novembre 8th, 2009 alle 10:29
Ma quante partite salterà Zanetti C. ? io non ho letto il report medico su Zanetti C. ma non penso che salterà molte partite visto che c’è la sosta adesso mi sembra più un riposo precauzionale.
Sono più preoccupato per le assenze di Mutu e Gamberini.
Ti voglio venire incontro David se si fa male Montolivo o Donadel schiereremo uno o più giovani della primavera che tanto piace a Corvino,ma anche a noi,e saremo un passo avanti per il futuro con buona pace per gli obbiettivi per cui stiamo correndo quest’anno.
Dai su,io son fiducioso la differenza la fa il gruppo e oggi seppur difficile penso che potremmo lottarcela per qualcosa di più di un pareggio….per il resto chi vivrà vedrà.
FORZA RAGAZZI !!!!
Novembre 8th, 2009 alle 10:55
…ma vedere il bicchiere mezzo pieno è essere fondamentalisti??? ma scusa david se io nnon sono d accordo su quello che dici nonn posso esternarlo? l ho ffatto buttandola sull ironia,senza accusare di niente,è vero questo è il sale del calcio e della vita se vuoi,ma questo discorso posso rigirartelo pari pari cosi come tu lo poni a me e ad altri utenti…..ma credo chhe potremmo stare a parlarne a giorni e non cambieresti idea….come dek resto io….
con stima.
il mago…
|ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 8th, 2009 alle 11:19
David, in riferimento al post 35 di Marco (Livorno), guarda cosa ho scritto al post 8….. ti avevo avvertito che arrivava sicuramente qualcuno che ti accusava di remare contro, ed eccolo puntuale!
Il fatto è che qui non si può più parlare di calcio, confrontarsi su idee e opinioni diverse… qua ormai se non dici “Sì padrone” “va tutto bene padrone” sei uno che rema contro, un tifoso strisciato…. siamo alla follia!
Purtroppo anche su questo blog è così, appena osi esprimere un parere che non è il solito beeee del gregge ti senti dire che non sei un VERO tifoso viola
Seguo il tuo blog dall’inizio caro David e devo dire che proprio all’inizio c’erano personaggi piacevoli con cui potevi discutere, ricordo su tutti Lorenzo Maltese e il Capitano di mare, adesso persone con la mente aperta come loro scrivono sempre meno e il fondamentalismo viola sta dilagando…
Quando potremo tornare a dialogare tranquillamente senza essere considerati gufi o peggio gobbi???
Io mi reputo un grande tifoso viola, ho fatto l’abbonamento per anni e tante trasferte quando ero un po’ più giovane, ma questo non mi vieta di esprimere educatamente il mio dissenso e i miei dubbi se non sono daccordo su una scelta della società, del mister o di un giocatore!
Sono e rimarrò sempre un GRANDE TIFOSO VIOLA, ma rivendico il diritto di poter criticare, ripeto in maniera educata e costruttiva
Novembre 8th, 2009 alle 11:29
Abbiamo basato la campagna acquisti sui se e sui ma, se Zanetti regge, se Gila non si ferma, abbiamo quattro centrali….ecc. ma ricordiamoci che chi fa’ le coppe CL in particolare, e’molto soggetto a infortuni, e cali di tensione; perche’ Gamberini e’ stato utilizzato in CL nonostante fosse GIA’ infortunato?, evidentemente le alternative erano scarse, e la partita era con il Debre, non il Liverpool.
Ricordate l’Inter l’anno scorso? infortuni in contemporanea per Chivu, Materazzi, Cordoba, Burdisso, e l’altro argentino che non ricordo il nome; la Giuve (purtroppo devo nominarla) ha in media 8/10 indisponibili ogni domenica, Milan anche, Roma pure, quindi gli infortuni sono normalita’ che si ripetono partita dopo partita, quindi la situazione attuale della Fiorentina rientra nella normalita’ e che andava prevista in corso di campagna acquisti, ma evidentemente non e’ stata sufficentemente valutata, sperando in gladiatori invincibili; poi ci sono le squalifiche.
Concludendo penso che si possa osare o usare, qualche giovane altimenti stasera potremmo contare altri infortuni e/o squalifiche.
Novembre 8th, 2009 alle 11:32
Certe volte quando si leggono i commenti degli “allineati” a tutti i costi che ritengono che ogni considerazione critica sia remare contro, mi viene in mente il degrado politico. La moda imperante di mettere l’immagine come unico valore e motore delle cose. Non possiamo dire che la mafia esiste perchè così si limita il turismo in sicilia e si lede l’immagine dei siciliani, non possiamo dire che Napoli è sporca perchè siamo razzisti. Dobbiamo dire che in Italia non c’è la crisi economica sennò siamo disfattisti. Non esiste più la realtà, ma tutto è in funzione ipocrita dell’immagine in vista proprio tornaconto, che tristezza…
Novembre 8th, 2009 alle 11:33
Davidino, non fare il permaloso…lo so che lo sei ma non esagerare. Noi cerchiamo solo di essere ottimisti e non fasciarci la testa prima, cosa c’è da perdere oggi? Niente.
Lo sappiamo di essere in emergenza ma proprio per questo sono sicura che, a prescindere da come andrà a finire, faremo bene e questo ci basta.
Come ha ricorcato anche l’antigufo non sempre vince chi è più forte, a volte basta crederci di più e, se non ci crediamo noi, come possiamo pretendere che ci credano loro?
Forza viola sempre!
Novembre 8th, 2009 alle 12:19
Qui l’unico virus che si sta diffondendo è quello dell’intolleranza. Chi critica è un pericoloso nemico, ha sicuramente secondi fini. Non lo sapevate? David è a libro paga dei rosiconi! A me invece non mi pagano nemmeno, sono solo un tirocinante… Ma se mi impegno Sandrelli mi ha promesso una comparsata a RTV38 e una bottiglia a Natale! Non vediamo l’ora che la Fiorentina perda per poter esclamare “visto, avevo ragione”!!!
E sai che me ne frega di avere ragione? Io voglio vincere, sempre. Anche 1-0 al 95′ immeritatamente. Se perdiamo la domenica sera ho un gran giramento, non riesco nemmeno a guardare i gol, tanto sono malato per questi colori. Ho riconosciuto di aver sottovalutato questa squadra e dato atto a chi l’ha assemblata di aver fatto un buon lavoro. Solo, resto dell’idea che quelle risorse che sono avanzate dal mercato andassero spese prima, perché in una stagione intensa come questa il rischio di perdere pezzi per strada è elevato, perché andare a Udine senza 5 titolari, 4 dei quali tra i migliori giocatori della rosa, è pericoloso. Speriamo abbiano ragione i Telebani dell’ottimismo.
Novembre 8th, 2009 alle 12:31
Salve a tutti,
Caro David, in tutta onesta credo che un giocatore(giovane ma di buon livello) in più sarebbe perfetto, tuttavia non credo che la rosa sia corta, semmai non è una rosa ampia. Mi spiego meglio, numericamente i giocatori ci sono per sostenere le numerose partite, però alcuni di loro non si sono ancora visti, mi riferisco ad esempio a di Tacchio, oltre a qualche primavera di valore che in altre squadre più titolate e numerose della nostra sono utilizzati senza grossi problemi e spesso si rivelano da subito più che utili).
Gli infortuni colpiscono tutte le squadre, anche quelle con una rosa più numerosa della nostra, si abbattono anche in quelle squadre che non giocano le coppe (vedi la nostra avversaria di turno, sanchez, flores ed un di natale pare non al meglio). Sbaglio o anche l’inter e la rube sono stati e sono a volte “in emergenza”? ed il liverpool ?
Tra l’altro su Zanetti ad oggi si può dire che abbia giocato spesso, anche se non sempre al meglio. L’infortunio che ha subito in coppa, non è dipeso da un problema suo, ma da un intervento killer(ma il rosso!!!!!), che avrebbe creato problemi anche al giocatore più solido e sano in circolazione. Anzi sapere che non si è spezzato la gamba, mi fa credere che non è un giocatore delicato, e vedendo come gioca, mi sembra più un giocatore poco tutelato e un pò sfortunato piuttosto che un giocatore fragile.
Per carità le tue proccupazioni non sono infondate, però in questo momento viste le partite disputate fin ora, io sono sereno e voglio trasmettere entusiasmo e serenità alla squadra.
Vorrei fare un’ultima riflessione. Forse David non credi a queste cose, ma l’ambiente trasmette energia alle persone ed ai giocatori, ti consiglio umilmente di apettare(te come altri colleghi) il 1 gennaio per concentrarti su ciò che potrà essere fatto, adesso non facciamogli sentire che aspettiamo “altri”, mi sembra solo contro producente, credimi.
Forza ragazzi e forza viola
Ciao
Novembre 8th, 2009 alle 12:46
Il tuo Post Scriptum mi ha messo i brividi: pensare che uno debba giustificarsi per delle considerazioni sacrosante e lampanti (e pure molto caute…) è qualcosa che lascia veramente sbalorditi e estremamente preoccupati per il clima allucinante che ormai avvolge come una cappa questo nostro piccolo mondo disperato… O tempora o mores…! Quando Capello dice che il calcio in Italia è in mano agli ultras (e quindi al pensiero estremista e intollerante), evidentemente, purtroppo, ha proprio ragione… Basta leggere molti dei commenti sopra…
Novembre 8th, 2009 alle 12:49
Riguardo a certe risposte all’equilibrato e ragionevole articolo di David, devo constatare che siamo in presenza di un vero e proprio “fondamentalismo calcistico stil talebano”! Ma riprendetevi tutti quanti!?!?! Che non si possa fare alcune considerazioni sulla fiorentina è a dir poco sconcertante. Nella chiesa cattolica si chiamano dogmi! In altre parole, caro David, tutti noi non dobbiamo pensare (come gli animali), ci pensa San corvino a decidere anche per noi! Per tornare invece a quel GIOCO che si chiama calcio (e per fortuna è un gioco), siccome io sono abituato a pensare con la mia di testa invece che con quella degli altri, sottoscrivo in pieno il tuo articolo con grande serenità e felicissimo che la Viola comunque vinca in casa e fuori casa anche con i castillo e e tutte le riserve se necessario! Ma poi che diavolo c’entra gufare contro? Ma un po meno di superstizione è qualcosa in più di ragionamento e anilisi critica? Se poi invece si scherza… allora va tutto bene!!!
Novembre 8th, 2009 alle 13:13
SIgnori miei, che toni avvelenati in questi post!
Ma avete la bile piena di fiele!!!!!
più che il blog di david, sembra il blog dei nemici di David.
Signori miei, anche io non condivido il disfattismo, ma sinceramente, con la rosa che abbiamo, mi avessero detto in modo naif, tanto per ragionare, di giocavamo a Udine senza Frey, Mutu, Zanetti, Gamberini, Jovetic e Dainelli squalificato, avrei detto: «ce ne fanno una barrocciata!!!».
Oggi ci troviamo a dirlo sapendo che tra poche ore questa sarà la realtà dei fatti. Allora FORZA VIOLA e speriamo di vincere lo stesso, ma non è disfattismo porre l’accento sul fatto che è stata creata una rosa, a mio avviso OTTIMA, non buona ma addirittura ottima, ma cortissima. Io poi non concordo con i giudizi che il 99% dei giornalisti e tifosi della Fiorentina hanno sulle nostre riserve. Ok non siamo l’Inter e quindi non abbiamo titolari in panchina, ma a mio avviso quando hai Pasqual come alternativa a Gobbi, Avramov
per Frey, De Silvestri per Comotto, Santana e Savio (che da quando è a Firenze è diventato il quarto mistero di Fatima, ma a Brescia ha fatto vedere cose egregie) per Marchionni, Donadel per Zanetti, Kroldrup per Dainelli e Natali per Gamberini, Jorgensen a fare il ”tutto fare”. Se però vogliamo una volta per tutte creare un flusso verso la prima squadra dal settore giovanile, dobbiamo lasciare degli spazi in rosa dove i migliori giovani, quelli veramente bravi, possano stare con continuità aggragati alla prima squadra e si abituino a respirare l’atmosfera delle partita della prima squadra così che quando, come in questo caso ci fosse bisogno, li puoi fare giocare evitando di buttarli in campo senza fargli sapere cosa li aspetta. Quindi giovani come Di Tacchio, Babacar, Carraro e Seculin possono diventare delle alternative.
Non scordiamoci che non giocando con continuità anche giovani importanti come Pazzini, Osvaldo, Papavaigo o Potenza e Pazienza smisero di essere delle alternative alla formazione titolare fino a chiedere la cessione.
Ci sono stati tanti altri come Di Carmine, Mazuk, Lupoli ecc. Che a Firenze hanno visto solo la primavera e poi sono stati spediti via senza giocare con continuità in prima squadra, con il timbro di giocatori di qualità insufficente.
Allora se critichiamo di avere un Castillo come vice Gila dobbiamo pensare che l’alternativa poteva essere uno di questi giovani di 18-19 anni, come era stato Gila a Parma come vice Adriano.
SEMPRE FORZA VIOLA.
Novembre 8th, 2009 alle 13:25
che dire, quoto in toto il PS del padrone di casa !!!
Novembre 8th, 2009 alle 13:33
è vero…credetemi è accaduto…..meravigliosa!!!ma come non ti accorgi di quanto la viola sia…meravigliosa!!!…dai David…anche in emergenza FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 8th, 2009 alle 14:36
per Naccino post 12;
non abbiamo scambiato felipe melo con zanetti ma con circa 20 milioni+lui+marchionni.
Novembre 8th, 2009 alle 17:33
E ora?????? Forza gufacci: diteci qualcosa adesso!! E’dura eh??? Vi aspettano 2 settimane orribili lo so. Natali migliore in campo: DIO MIO CHE INCUBO PER VOI!!!!!!!! C’è solo una cosa da fare: trovarvi tutti a casa del vostro leader B.B. ed organizzare una macumba, un sabba, insomma qualcosa di forte perchè le Righini, i Sandrelli ed i Guetta non bastano più!!!! FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Gufaccio lo vai a dire a quella santa donna che ha avuto la sfortuna di essere tua mamma, chiaro?
Novembre 8th, 2009 alle 18:06
A leggerlo stasera questo articolo, sembra proprio sbagliato su tutta la linea. Non te la prendere, capita. L’importante sono i tre punti.
L’errore è stato non capire che questa squadra ha 22 titolari. Chi entra da il massimo, s’è vinto con Castillo, Kroldrup e Natali. E ora spazio a questa sosta, per due settimane si sta tranquilli ed esultanti.
Novembre 8th, 2009 alle 18:10
Grandi ragazzi, grazie! Per chi ci aveva creduto e per chi aveva dubitato, per Cesare andato lì per vincere alla faccia di chi voleva le pallacce in tribuna, per Korldrup e per Natali che non hanno fatto rimpiangere Gamberini e Dainelli neppure quando andavano al colpo di testa sul calcio d’angolo (che i nostri difensori prendono una volta ogni 20 mesi), per Montolivo diventato grande quando serviva, per Vargas che ha fatto goal da tiro piazzato ed ha fatto un epico duello con Basta, per Andrea e Diego..per tutti loro hip,hip urrà! Ma consentitemi una dedica speciale a Castillo che tutti aggrediscono e criticano oggi: rigiochiamo questa partita con D’Agostino al top senza l’entrataccia del Nacho e guardiamo se finisce uguale…quindi grazie a tutti , proprio a tutti. Comunque oggi il primo posto nel mio podio ideale è per quei 500 che sono andati ad Udine e si sono fatti sentire: grazie ragazzi, siete tutti noi e sono contenta che questa volta tornate vincitori, credo che un punto almeno sia dovuto a voi.
FORZA VIOLA SEMPRE!! Un po’ più di ottimismo e guardate questa squadra con fiducia ed amore per una volta…come si legge nel Piccolo Principe:
“Si vede solo con gli occhi del cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi!”
Novembre 8th, 2009 alle 18:43
…..tante chiacchere (anche giuste preoccupazioni…) ma poi….si vince lo stesso. Il gruppo è veramente forte….visto Natali?… Continuiamo così!!
Novembre 8th, 2009 alle 19:51
Coraggio Guetta, Castillo ha fatto sc…o: avete qualcosa di cui sparlare due settimane!!
RISPOSTA
Coraggio poveretto che non sei altro, hai 24 ore tutti i giorni per scrivere le tue sciocchezze, impegnati!
Novembre 8th, 2009 alle 20:08
dopo la partita di oggi sarebbe bello se tutti i ns. post. rendessero il giusto merito a chi ci sta dando queste soddisfazioni con la frase ” ORGOGLIOSI DI QUESTI RAGAZZI E DI QUESTO IMMENSO ALLENATORE “
Novembre 8th, 2009 alle 21:41
david, forse t’eri stato un po’ troppo pessimista…ascoltando cesare ieri sera, nn avevo alcun dubbio che la fiorentina avrebbe fatto una gran partita…visto kroldrup e natali?? favolosi…se fan parte della rosa della fiorentina, societa’ tra le prime 16 in europa, ci sara’ un perche’…un po’ di fiducia in piu’, che diamine…
Novembre 8th, 2009 alle 22:30
non c’era Zanetti? C’era Montolivo! Ragazzi quest anno abbiamo uno squadrone, se siamo riusciti a portare via tre punti da Udine in queste condizioni, di squadra e di campo, possiamo pensare di divertirci parecchio!…
avanti di questo passo arriveremo lontano..
sono ottimista? SI sono ottimista, lo sono sempre stata, anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni…ho 38 anni e me ne son successe di tutte, ma ho continuato a trovare in ogni giorno che ho vissuto qualcosa per cui valesse la pena di viverlo..
Forza ragazzi, siete fantastici! Portateci in alto..
ciao Sonia
Novembre 8th, 2009 alle 23:40
Gentile passioneviola N°62
Oggi ha vinto la Fiorentina , certo,come non esserne felici, ma sopratutto ha vinto Lei mia cara passione viola che vorrei tanto poter chiamare col suo nome,per quello che ha scritto, per quello che ha vissuto , per quello che è stato di lei tutti i giorni.
Lei guarda avanti e per questo tutti i giorni vince.
Per i suoi 38 anni di fatti e vicissitudini che non l’hanno piegata , per i suoi 38 anni impiegati a trovare qualcosa per cui valesse la pena di viverli.
Per questo le dico grazie, e le dico che se c’è qualcosa o qualcuno che ci porta davvero in alto nella vita son le persone che nonostante tutto affrontano la vita con una sorriso .
Le sono grato e le dedico il mio alè Viola
Antonello
Novembre 9th, 2009 alle 00:30
E così oggi son già ventanni.
Son ventanni che la gente ha aperto gli occhi,ha preso forza e coscenza ed ha gridato libertà , abbattendo un muro che era un monumento alla follia dell’uomo .
Una moltitudine di uomini e donne per decenni hanno cercato di varcare un muro per abbracciare la libertà, e in cambio ne hanno trovato la morte con una raffica di mitra.
Il rimbombo del crollo di questo muro fu talmente forte che dopo qualche giorno cadde anche il tiranno di Bucarest Ceauseascu .
Sono stati giorni che regalarono emozioni uniche e respiravamo a pieni polmoni un’aria magica , un frizzante miscuglio di gioventù, libertà, amicizia, solidatietà e tanta speranza.
Che esseri inverosimili che siamo.
A volte ci abbruttiamo nelle peggiori vergogne come quelle di cui siamo stati artefici nello scorso secolo , eppure ogni generazione esprimiamo movimenti giovanili di protesta e di lotta che cercano di sovvertire i cancri della società .
Sono i figli che cercano di cancellare gli errori dei padri.
Novembre 9th, 2009 alle 18:08
per woyzeck: ” stai in trubuna al coperto e al calduccio che per il resto ci pensa mamma fiesole…..la rosa è corta e david ha ragione ma cosa c’entrano gli ultras? che in fin dei conti non esistono neanche più…..