Emergenza pura
Abbiamo avuto una bella folata di malasorte: Gamberini, Mutu, Jovetic, Frey e forse Zanetti tutti insieme fuori.
Più Dainelli squalificato e Natali che non si sa come stia, qui se a Udine si strappa un pareggio bisogna festeggiare con lo champagne.
E’ il prezzo da pagare alla Champions, lo sapevamo ed è inutile piangerci troppo addosso.
Manca la controprova per sapere come sapere stata la situazione con una rosa più ampia, peggio però non credo.
L’unica, mi pare, è mettere Comotto centrale e sperare che gli undici contati che andranno in campo a Udine reggano fino al termine, soprattutto in difesa.
Meno male che Marchionni e Vargas volano e che Montolivo sta giocando da un mese su ottimi livelli e chissà che Prandelli non decida di giocarsela tutta all’attacco proprio per impedire di essere pressati dietro.
Novembre 6th, 2009 alle 07:02
Certo, David, hai detto bene, non rimane che giocarsela in attacco perchè in difesa siamo messi malino…certo, e non è per mettere il dito nella piaga, se Tagliavento non avesse avuto un abbaglio, almeno Dainelli sarebbe in campo!
Ora io aggiungo un altro problemino: convocazioni per la Nazionale. I ragazzi sono stanchi, troppo stanchi e contati. Credo che questa volta rispondere ad una convocazione per una partita inutile sarebbe folle, noi ci giochiamo la Champions . Mi auguro che Lippi non convochi Gilardino e soprattutto non decida ora di provare ora Marchionni e Montolivo perchè hanno bisogno di riposo, per non parlare del fatto che già De Silvestri dovrà andare con l’under21…reggiamoci forte e vediamo di portar via un punto da Udine, sarebbe grasso che cola anche per me! Un abbraccio e Forza Viola sempre!
Novembre 6th, 2009 alle 07:35
Il tuo post di ieri mi trova piuttosto d’accordo, anch’io ho avuto l’impressione che ci stiamo prendendo gusto in Europa – dove riusciamo a giocare meglio che in campionato, con più divertimento anche se prendiamo più gol – e che probabilmente pagheremo qualche punto in classifica. Stiamo diventando grandi, era ora, ed è un piacere assistere alla crescita e poter contare su una mentalità nuova.
Con tutti questi infortunati a Udine è dura però vediamo, non diamo per scontato nulla, a volte i sostituti fanno miracoli. Magari!
Novembre 6th, 2009 alle 08:19
Sinceramente non sò se essere più preoccupato per il campionato o per la gara decisiva contro il Lione…..fatto sta che per ottenere qualcosa noi dobbiamo sudare le famose 107 camice
Novembre 6th, 2009 alle 08:20
E inoltre c’ho anche il mal di gola e i raffreddore MAREMMA INDIANA.
P.S. Caro Immondo nessuno giudica, io no di sicuro… e si ragiona, e comunque chi c’era c’era e chi un c’era… peggio per sè ma FORZA VIOLA ALE’ (sò troppo avanti fò anche le rime, oh Guetta ma un posticino a Radioblu che me lo trovi???)
Novembre 6th, 2009 alle 08:42
“Abbiamo avuto una bella folata di malasorte…E’ il prezzo da pagare alla Champions”.
E no, non sono d’accordo. E’ il normale tributo a impegni ravvicinati, che tutte le squadre stanno pagando (anche l’Udinese, mi risulta). Ed è il “prezzo da pagare” ad mercato estivo a mio giudizio incoerente con le ambizioni che tutti (legittimamente?) abbiamo. Saluti.
PS: su un blog che apprezzo molto come questo, mi piacerebbe che si facesse una riflessione sulla tendenza del giovane Jovetic alla simulazione (vedi Genoa). Possibile che Cesare non riesca a correggere questo errore??
Novembre 6th, 2009 alle 08:59
Scusami David ma qua dissento;tutto questo é normale e succede anche in altre squadre,pero con panchine piu adeguate.In piu prandelli fa giocare sempre gli stessi fino all’usura.Chi ha voluto la rosa corta?Perché non ne approfittiamo per testare alcuni di questi primavera di cui si dicono meraviglie?Altre sqaudre piu forti di noi lo fanno con successo.non si puo afforntarte campionato,champions and team cup con 18 giocatori!
Novembre 6th, 2009 alle 09:05
Caro David, quando in molti si sosteneva che la panchina era corta e la rosa troppo ristretta, si pensava proprio ad eventualità come quelle che ora si stanno verificando !!
Tra infortuni e squalifiche Prandelli sarà forse costretto a mandare in campo qualche ragazzo della Primavera oppure l’inedita coppia di centrali Comotto-Kroldrup !!
Ad Udine i vari Di Natale, Pepe e soci si staranno già fregando le mani nella prospettiva di una bella goleada ai nostri danni !!
La conclusione è scontata : non siamo attrezzati per affrontare insieme campionato e Champion !!
Novembre 6th, 2009 alle 09:07
Ma neanche JO-Jo lo riusciamo a recuperare?
Novembre 6th, 2009 alle 09:10
se la squadra è cos’ compatta…a me pare evidente il motivo: sono pochi, non si danno noia, fanno gruppo.
è stata una scelta di Cesare, quindi giusta (direi per definizionbe!).
avrà sicuramente messo in conto di trovarsi in queste emergenze, e per domenica si inventerà qualcosa…tanto chi gioca gioca, con l’udinese si è sempre sofferto…tutti all’attacco e se se ne prende sei l’importante è farne sette.
Novembre 6th, 2009 alle 09:12
Ci son 20 con le ……cubiche..Fiducia incondizionata in tutta la rosa…per chi non c’e’ buona guarigione…domenica segna castillo!!
Novembre 6th, 2009 alle 09:15
David, i nodi, prima o poi, vengono al pettine. Spero tu abbia letto quello che ti scrissi dopo Genova. Senza polemica.
Novembre 6th, 2009 alle 09:16
Spero che almeno Jovetic rientri. Comunque a volte queste situazioni fortificano il gruppo (se non si protraggono troppo a lungo); ricordo una gran partita l’anno scorso a Bergamo con Donadel terzino destro. Fu la svolta del 4-2-3-1. Speriamo. Forza viola.
Novembre 6th, 2009 alle 09:22
Sono d’accordo con Warren. Jovetic è un giocatore meraviglioso, da sogno, ma se non corregge questa sua tendenza rischia di sciupare tutto, anche considerando che già così gli arbitri ci considerano come il due di picche quando briscola è cuori.
L’esempio di Gilardino dopo la famigerata mano di Palermo è lampante, ma sono fiducioso che cambierà.
Sugli infortuni, io sono più per essere fatalista, il momento è un pò così, diciamo sfortunato se si guarda anche alle congiunture arbitrali, ma la solidità mentale della squadra è qualcosa che deve farci stare tranquilli, soprattutto a gioco lungo.
Novembre 6th, 2009 alle 09:27
Secondo me numericmente ci siamo, se dopo si vuole discutere sulla qualità dei singoli si può ragionare anche fino a domattina.
Questa è una fase della stagione che forse ha il calendario più fitto, e prima o poi tutte le squadre che giocano sempre pagano dazio.
Se non piace natali è un conto, ma fino a l’altro giorno non aveva fatto una partita perchè eravamo in troppi, e se ora il caso ha voluo gambero e natali rotti insieme al daino infortunato, non mi sento di dire che bisogna avere un’altro centrale, se no in cndizioni normali, qualcuno non si sogna nemmeno la panchina, altro che campo.
E se poi per bisogno lo vai a buttare dentro sarà facile vedere un giocatore da troppo ai box, fuori condizione, demotivato, senza ritmo gara ecc.
A meno di cataclismi non saranno molte le partite di piena emergenza, e se ne deve uscire con sacrificio, modificando un pò il ruolo di alcuni e stringendo i denti, da vera squadra.
WARREN butti l un tema che mi stà a cuore, farsi etichettare a quel modo, per jojo, potrebbe voler dire rovinarsi la carriera, ma mi sembra di aver notato una cosa strana da quando è in italia: prima ancora che iniziasse a “cercare il rigore”, e quindi potesse essere preso di mira, non gli sono stati fischiati dei rigori enormi, incredibilmente non visti.
Comunque per il suo bene gli dico di non tuffarsi, perchè almeno che non vada in una super big avrà vita durissima.
Forza Viola, giocate come sempre, mettetecela tutta senza paura, siamo con voi.
Novembre 6th, 2009 alle 09:38
Io non riesco a capire la disinvoltura di non protestare della Fiorentina.
Se in una partita viene data una gomitata al volto senza che l’arbitro se ne accorga subito è richiesta la prova tv.
Nel caso di Dainelli dove il secondo fallo non è assolutamente da ammonizione, la Fiorentina non protesta minimamente.
Mah
Novembre 6th, 2009 alle 09:38
Frey(Avramov), De Silvestri,Comotto,Koldrup,Gobbi,Donadel,Montolivo,Marchionni,Vargas,Castillo(Jovetic)Gilardino. Viste le numerose e pesanti assenze non mi pare una formazione da buttare. Ce l.a giochiamo perchè abbiamo cuore e grinta. Firmo per il pareggio comunque
Novembre 6th, 2009 alle 09:46
Ciao David,
io giocherei così: Avramov, De Silvestri, Comotto, Kroldrup, Gobbi, Donadel, Montolivo, Marchionni, Santana, Vargas, Gilardino. A Disp. Seculin, Pasqual, Natali, Zanetti, Agey, Babacar, Castillo. Se guardi bene, apparte dietro nei centrali di difesa non mi sembra una formazione così scadente.
Novembre 6th, 2009 alle 10:15
Queste polemiche sulla rosa corta sono sterili e inutili: Prandelli non vuole schiere enormi di giocatori, odia mandare i giocatori in tribuna ed escluderli dalla lista uefa, e in ogni caso per avere rincalzi adeguati a tutte le necessità occorrerebbe 1. o accontentarsi degli inguardabili Almiron o Da Costa o Osvaldo di solo un anno fa 2. o , per avere riserve affidabili, avere il bilancio di Juve Milan o Inter
In qualche modo faremo, cerchiamo di sostenere la squadra ancor di più
Novembre 6th, 2009 alle 10:33
Che se ne fa di piu’ giocatori se tanto non fa giocare nemmeno quelli che ha.Al Pranda gli piace così,meglio un’ emergenza che tanti mugugni…Comunque se recuperano Frey e Jovetic si mette in campo una bella formazione
Novembre 6th, 2009 alle 10:33
Sconfitta annunciata dunque?… Questo non mi pare proprio il modo migliore per crescere e far crescere il “progetto”! Fare l’exploit quest’anno (sperando di qualificarci agli ottavi, cosa ancora non così sicura come qualcuno pensa…) e poi l’anno prossimo, se va bene, giocare in Europa League non ha molto senso, se non quello del semplice “vivere alla giornata”. D’altra parte che la Champions avrebbe prosciugato le energie dei giocatori era un dato lapalissiano e scontatissimo, e proprio per questo si sarebbe dovuto intervenire in sede di mercato, non a Gennaio dove i giochi sono fatti, ma ben prima! È davvero sterile ora accampare diritti sulla dea benedata o rifugiarsi in filosofie zen del tipo “quello che deve succedere deve succedere e noi non possiamo farci nulla”… Speriamo proprio che Jovetic ce la faccia, altrimenti “we are of the cat”….
Novembre 6th, 2009 alle 10:42
Per fare il salto di qualità non serve una rosa più lunga, ma giocatori migliori degli attuali e capaci di risolvere la partita da soli.
La squadra ha un gran gioco, ma se non gira sono davvero poche le armi alternative a disposizione (parlo di gente capace di battere punizioni, di fare gol da fuori area … insomma, fuori schema!).
Il panchinaro, anche se di qualità, non è detto che renda pienamente quando viene utilizzato. La storia di Pazzini non vi dice nulla?
Novembre 6th, 2009 alle 10:48
Dopo 2 mesi di stagione e’ abbastanza prevedibile affrontare i problemi legati a infortuni e squalifiche. Certo forse un po’ troppi, ma quando mai ci ha accompagnato la buona sorte? Che la rosa sia corta lo sanno anche i sassi, mi auguro ci sia qualche giovane della Primavera pronto da aggregare alla prima squadra altrimenti di questo passo ci saranno problemi a comporre la panchina.
Novembre 6th, 2009 alle 11:00
Per Warren e Paolo: A Genova Jovetic simulava così tanto che per quel contrasto sull’alluce, dopo il quale ha peraltro provato a stare in piedi, è ancora fermo e non sappiamo se potrà giocare domenica! Prima di parlare, pensate!
Novembre 6th, 2009 alle 11:10
Salve a tutti,
Hai ragione david un pò di sfiga c’è, anche perchè si rimane scoperti nell’unico reparto nel quale abbiamo 4 giocatori !!!
Spero che il gambero si riprenda presto, con la sosta di mezzo e se lo strappo non è profondo, dovrebbe tornare in campo presto. Il capitano occhio nero a parte sta bene, peccato che per colpa di arbitri incompetenti e regolamenti assurdi debba saltare la partita domenica!
Invece ho tirato un sospiro di sollievo per zanetti, quel fallo andava punito con il rosso. Come si fà a vedere il rosso per gilardino e non per un intervento da macellaio… ?? ora capisco perchè cristiano patisce tanti infortuni…
Per mutu invece non ci sono commenti…
Forza ragazzi, sosteniamoli ancora di più !!!!!!
Novembre 6th, 2009 alle 11:31
Se con i primi infortuni, che nell’arco di un’annata sono più che prevedibili, si parla subito di “emergenza pura” c’è qualcosa che non torna…
Novembre 6th, 2009 alle 11:31
Dire che la rosa della fiorentina è corta dopo questi infortuni è dare aria alla bocca o alla tastiera fate voi.
Provate a togliere 6 giocatori all’inter o al milan o alla juve poi mi dite che squadra ne viene fuori..ma sopratutto che gioco hanno e non voglio citare per carità i vari napoli o sampdoria!
Tanto per ricordare domenica scorsa l’inter ha fatto esordire un diciottenne della primavera in campionato!
Prandelli prima di buttarli allo sbaraglio i giovani fa una mossa come l’anno scorso con l’atalanta e sposta donadel terzino(ndr si vinse!).
Poi se volete fare polemica sul niente fatela pure ma se pensate che la Fiorentina possa avere due squadre da cambiare facendo questo bellissimo gioco e mantenendo un clima sereno..beh allora quello è il mondo della play station!
Abbiamo tutti buoni cambi (tre punte+ castillo) santana-jorgensen donadel kroldrup de silvestri più natali…
Io credo che questi 6/7 “panchinari” giocherebbero in un qualsiasi genoa napoli o sampdoria quindi nn mi paiono così scarsi.
bona
Novembre 6th, 2009 alle 11:44
Hai detto tutto tu: molta sfortuna, ma giocando tanto (quest’anno il calendario è ancora più serrato per via dei Mondiali, non dimentichiamocelo) ci sta. Ecco perché le scelte di mercato (anzi di NON mercato) hanno suscitato in alcuni, me compreso, parecchia perplessità. Ora sta arrivando il conto, speriamo solo non sia troppo salato. Ora, visto che a Udine sarà comunque durissima, possibile che in Primavera non ci sia nessuno pronto a esordire? Come va, va, se si perde non sarà una tragedia, ma almeno proviamo, no? Questo Di Tacchio, per dire.
Novembre 6th, 2009 alle 11:45
Comotto in centro della difesa non lo vedo, preferisco DeSilvestri.Perchè non provare in attacco Babacar?Con l’Udinese partite Plasmon che aiutano a crescere.
Novembre 6th, 2009 alle 11:58
Salve ,
Potrebbe essere l’occasione di “lanciare” un giovane difensore della primavera? Prandelli non utilizza le risorse del vivaio:
perchè non sono valide o non ha coraggio?
Novembre 6th, 2009 alle 12:17
Anche io non disprezzerei certo un pareggio ma, visto l’ottima sensazione di gruppo che ha impartito il mago di Orz. ho imparato a non accontentarmi.
La senzazione è che la Viola inizia ad incutere quel sano timore ovunque si rechi e quindi non incominciamo ad inculcare nell’ambiente quel senso di appagamento a cui siamo stati abituati negli ultimi venti anni…ma vediamo di sfruttare l’immagine vincente che adesso abbiamo!
…anche Babakar e Castillo ci possono far vincere! Ce la faremo!
Marco CECINA
Novembre 6th, 2009 alle 12:18
Ciao David, TUTTE le squadre hanno simili emergenze e non tutte hanno giocatori in rosa di pari valore ai titolari. non per critica ma in simili situazione ecco l’esordio di un primavera…a firenze NIENTE! Ma abbiamo davvero dei giovani cosi scarsissimi???? In passato (ho 50 anni di tifo viola sulle spalle) ho assistito a debutti di ragazzi molto positivi boh. Te come la vedi???
FORZA VIOLA
Novembre 6th, 2009 alle 12:31
Abbiamo Masi, Tagliani e Aya. Non facciamo la bischerata di mettere Comotto centrale che perdiamo 6-0.
Novembre 6th, 2009 alle 12:36
Calma e sangue freddo, ormai siamo abituati a buttare il “cuore ” oltre l’ostacolo chiunque giochi è talmente presente con la testa che difficilmente farà rimpiangere chi è fermo.
Questa è la Viola che si è sempre voluta:
CUORE E CERVELLO.
Avanti il prossimo.
Novembre 6th, 2009 alle 12:40
Confido in coloro che scenderanno in campo ad Udine… e se dovesse giocare anche mezza squadra Primavera FORZA VIOLA APPALLA, SEMPRE E COMUNQUE!!!… I’ resto delle chiacchiere sulla rosa corta le sono solo “aria fritta”, in quanto il problema non si pone, in quanto la rosa voluta da Prandelli l’è questa e quindi si fa con questa…
E soprattutto bisogna andare a GIOCARSELA e non presentarsi a Udine con la mentalità del “firmerei per un pareggio”… Mai!!… Denti digrignati e cuore per 90 minuti e poi sarà il campo a dire la sua!!!
FORZA RAGAZZI!!! CREDO IN VOI!!!
E poi mi meraviglio di un’altra cosa… Ma come… si parla di “arrivare a malapena alla fine del mese” e qualcheduno l’è ancora a lamentarsi per la rosa corta?…
Ma siamo o non siamo in recessione?… I soldi sono o no quello che sono?… Adeguiamoci dunque… E speriamo di non morire di fame e di “Pandemia da Tg”… Occhio che quella l’è contagiosa forte… quasi come certi “saggi filosofici” che leggo talvolta qui dentro…
A coloro che andranno in trasferta dico semplicemente di incitare come sempre i nostri 11 LEONI!!! Ma non penso che ci sia bisogno di dirlo…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
Un saluto a chi da me un saluto gradisce…
by L’Antigufo
“C’è chi si fissa a vedere solo il buio. Io preferisco contemplare le stelle. Ciascuno ha il suo modo di guardare la notte”…
[Victor Hugo]
Novembre 6th, 2009 alle 12:45
che mi censuri solo perchè
RISPOSTA
No ti censuro perché scrivi sempre la stessa cosa stupida da tre mesi e una volta va bene, ma venti o trenta no
Novembre 6th, 2009 alle 12:47
Ma chissenefraga tanto mi si deve vincere lo scudetto!!!
andiamo a giocarcela consapevoli di sapere che prima o poi succederà di nuovo e magari in situazioni più delicate perciò provare, sperimentare e lanciare nuovi giocatori!
credo anche che la mentalità di gioco ci sia perciò anche se con protagonisti meno dotati secondo me si farà il nostro gioco lo stesso e poi si vedrà.
Fiorentina quest’anno unnà paura di nulla!
Novembre 6th, 2009 alle 12:55
Fra un pò tocca a Gilardino. Se Prandelli non lo fa rifiatare son casini, sperando che non venga convocato in nazionale. Ma Castillo che fine ha fatto? Deve essere scarso forte se ancora non ha giocato neppure un minuto. Spero che Frey abbia recuperato bene, altrimenti son dolori. Oggi l’ottimismo mi porta via!!! 😉
Novembre 6th, 2009 alle 13:00
Rosa della Viola alla mano direi che numericamente siamo a posto, tranne che un elemento a centrocampo… In effetti lì sono un pò pochini 3 uomini, un certo Ledesma della Lazio a Gennaio ci farebbe proprio comodo! Ma ripeto, per tutto il resto dei reparti numericamente siamo a posto. Altra cosa è disquisire sulla qualità dei rincalzi… Lì si che la società avrebbe potuto fare qualcosa di più… Ma adesso è inutile piangerci addosso, tifiamo per i ragazzi che scenderanno in campo e che Dio ce la mandi buona e senza vento…
Forza e Onore!!!
Novembre 6th, 2009 alle 13:24
speriamo nel maltempo … magari comincia a nevicare e rimandano la partita !!
Anche l’udinese ha l’infermeria piena e sono convinto che l’entusiasmo che c’è nella squadra possa sortire miracoli !!
DAI RAGAZZI !!
Novembre 6th, 2009 alle 13:42
Colpevolmente dimentico del fatto di citare questi due nomi:
ADRIAN MUTU e ALESSANDRO GAMBERINI…
In bocca al lupo per una pronta guarigione a tutti e due e anche a coloro che li sostituiranno domenica ad Udine…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
Novembre 6th, 2009 alle 14:06
D’accordo con Lucia. I falli subiti da Jovetic c’erano tutti. Ricorderei che la stessa ‘accusa’ veniva rivolta al giovane Cruijff: quando si ha quel tipo di progressione con finte di corpo e ampia falcata spesso i contatti fisici non sono facilmente rilevabili.
A Udine bisogna andarci per vincere.
Lo vogliamo fare o no ‘sto benedetto salto di qualità? E’ tutto nella testa. Si va a Liverpool per imporre il nostro gioco. Così ragiona la grande squadra.
Il problema che io vedo – a Udine – è che non potremo attuare il fuorigioco con la linea difensiva vrosimilmente impiegata.
Questo potrà creare non pochi casini volendo (e dovendo) stare alti.
Ancor più, quindi, serve pressare e cercare di fare la partita.
Novembre 6th, 2009 alle 14:17
BRAVA LUCIA!!!!
LA LUCIA
ALE’ ALE’
LA LUCIA
ALE’ALE’ALE’
LAAA LUCIA ALEALE OLUCIA SIAM TUTTI CON TE!!!
Novembre 6th, 2009 alle 14:29
Caro David,
speriamo che Prandelli non ti dia ascolto e non decida di giocare in attacco, perchè se lasceremo molti spazi a Di Natale e compagnia, ci faranno a fette. Io organizzerei un bel catenaccio con Gilardino pronto a sfruttare i cross di Vargas o Marchionni.
FORZA VIOLA comunque !
Novembre 6th, 2009 alle 15:09
lo volevo dire ieri, ben più importanti della vittoria contro questi ungheresi che in italia farebbero un’onesta serie b, sono altre 2 cose successe, cioè gli infortuni, soprattutto quello di gamberini, che era evidente fin da subito fosse grave, ma anche, cosa di cui misteriosamente nessuno parla, l’ennesima prova dei viola under 17 ai mondiali in nigeria, che stanno letteralmente portando avanti l’italia da soli. va a finire che a qualcuno, cui l’italia intesa come nazionale sta indigesta, sarà costretto a tifarla grazie ai nostri giovani determinanti. una postilla sul post di ieri e la celebrazione della radio come mezzo di comunicazione, cosa che paraltro mi trova ampiamente d’accordo, visto che sono un lavoratore notturno: non è che lo hai fatto causa inizio di un programma concorrente anche in video?
Novembre 6th, 2009 alle 15:11
ahimè sempre udine….
post infortunio antognoni febbraio 1984,
post infortunio batigol e animale al carnevale febbraio 1999,
ora.. NON E’ FEBBRAIO, ma maremma bau bau ma a Udine sempre in clamorosa difficoltà??!!!??
ps.. anche in anni buoni l’è sempre stata dura e di bastonate se n’è prese tante..
ma io mi concentro come prima di Bergamo lo scorso anno e mi preparo per la battaglia (sportiva)…
FORZA VIOLA
PS DUE LEGNI COME NATALI E KROLDRUP E UNO COME DI NATALE BASSO E VELOCE NON CREDO SIANO LA COPPIA IDEALE..MEGLIO COMOTTO..
Novembre 6th, 2009 alle 15:13
un saluto a Anti Gufo..
un saluto a Gruppo Chiava Sez Maratona
x Paolo da Siena post 37
Castillo a genova ha giocato, poco, ma ha giocato (e per poco non pareggia..)
Novembre 6th, 2009 alle 15:29
Non cambio il mio parere.
Non è alla Champions il prezzo da pagare, ma ai limiti del nostro DS: questa situazione era più che prevedibile. E con poco sforzo saremmo stati coperti un po’ meglio.
Il fatto che Prandelli e i ragazzi stiano facendo miracoli non rende migliore una campagna acquisti deludente quantomeno sui numeri, cosa su cui eravamo tutti d’accordo non più di un mese fa. Spero solo che non ci sia da mangiarsi le mani!
Io comunque non dispero per Udine: è proprio quando è alle strette che Prandelli tira fuori il meglio dai giocatori. Se riusciamo a passare i momenti duri con pochi danni, ci sarà da divertirsi!
Forza ragazzi!
Novembre 6th, 2009 alle 15:41
Non capisco tutti questi piagnistei. Abbiamo due giocatori per ruolo, non tutti a pari livello d’accordo, ma il verso di trovare una formazione competitiva si troverà. Che ci servirebbe avere 30 giocatori, alcuni dei quali li fai giocare solo in un’ccasione come questa col rischio che rendano meno di zero perchè non abituati al ritmo partita?
Novembre 6th, 2009 alle 15:56
credo che in molti abbiano gi a risposto….la rosa corta non c entra niente e anche se centrasse parlaren ora non ha senso. si fa con quel che si ha e se dio vol quello che s ha son reagazzi di qualita,tecniche,fisiche e morali.
tra l altro la rosa semmai fosse corta lo è a centrocampo mentre siamo scoperti per appunto al centro della difesa dove dopo diversi anni ci ritroviamo con 4 centtreali di ruolo e die sperienza…..sara sfiga sara un caso?chiamatela come volete…per me si chiama CALCIO…è il bello di questo sport,sempre imprevedibile e emozionante.
per commentare quel che scrive david beh,io non firmo pe un pareggio…punto ai 3 punti se poi non arrivano non cambbiera niente,si vincera col parma…..
oh…ma che siete andati a comprare il biglietto per il lione??? o aspettate le prevvisioni del tempo????
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 6th, 2009 alle 16:02
sono daccordo parlare a vanvera, ridere a vanvera………sarebbe da censurare tutto
Novembre 6th, 2009 alle 16:04
Le rose corte facilitano l’amalgama, incentivano lo spirito di gruppo, ma c’è anche il rovescio della medaglia, che è quello che sta vivendo ora la Fiorentina. D’altra parte quella viola è frutto di una scelta, non è determinata da uno stato di necessità e quindi chi l’ha voluta saprà anche come gestirla al meglio. Purtroppo le carenze si verificano nel momento meno opportuno: c’è la partita decisiva per la Champions con il Lione (alla quale darei la precedenza) e due partite di campionato contro due squadre che potrebbero essere dirette concorrenti per il quarto posto.
Novembre 6th, 2009 alle 16:07
Oh Paolo, e ha giocato nacho, e l’ha guasi marcahooooooo
Novembre 6th, 2009 alle 16:47
Io sono fiducioso tra l’altro non mi sembra che l’Udinese sia messa tanto meglio di noi…l’importante è non entrare in campo come l’anno scorso.
Spero comunque in un recupero almeno di Natali che sarà quello che sarà ma vanta non so quante presenze in serie A.
Sarà una bella partita AVANTI VIOLA !!!
Novembre 6th, 2009 alle 17:00
Si si scusate, so un briao, ma la partita con il Genoa non l’ho vista e non mi ricordavo che aveva giocato il Nachos! 😀
Novembre 6th, 2009 alle 17:09
…Con rammarico leggo che alcuni “tifosi” pronosticano (o si augurano?) una goleada dell’udinese ai danni della VIOLA. A questi dico che se vogliono una squadra di 45 giocatori, benvoluta dal palazzo tra l’altro, vadano pure a tifare la Lazio oppure le varie “strisce” invece di gufare sempre e remare contro per dare conforto alle proprie strampalate tesi. A me piace questa squadra costruita da Corvino e voluta da Prandelli, lo dico da mesi e i fatti e soprattutto i risultati,per adesso mi danno ragione. A Udine giocheremo in UNDICI e partiremo dallo 0 a 0. Le critiche lasciamo che ce le facciano gli altri, io personalmente mi sono stufato di sentirle provenire sempre dai fiorentini mentre dall’esterno piovono complimenti di ogni tipo. Anche Sacchi poco fa in diretta ha elogiato il gioco di questa squadra, cosa cerchiamo di più? Con una rosa più ampia, lo abbiamo visto, ci sarebbero stati giocatori scontenti e a Prandelli questo non piace. Chi ha fiducia nel nostro allenatore, come me, questo lo deve accettare e alla fine, ma soltanto allora faremo le giuste valutazioni. Per adesso limitiamoci a fare il nostro, cioè tifare Castillo e Natali come fossero Batistuta e Passarella perchè la maglia che indossano è la maglia VIOLA!
Novembre 6th, 2009 alle 17:24
Dunque,inutile girarci intorno,la rosa E’corta ed è un dato di fatto,checchè ne dicano i piu’.Non tutti siamo ‘yes man’,dal titolare del blog a molti di coloro che ci scrivono.La realtà è un’altra,Prandelli ha voluto,insieme a quel’braccino’ di corvino una rosa limitata,come limitate sono le sue capacità di gestirne una piu’ folta,è una loro scelta.Ecco che non si devono fasciare la testa dato che sapevano benissimo che durante l’arco della stagione infortuni e malanni vari accadono puntualmente.Non c’è polemica in quello che scrivo ma è solo la realtà delle cose.Questi hanno voluto,con questi faranno,basta che non si lamentino troppo,visto che potevano far diversamnte…Su Comotto centrale lascerei perdere,altrimenti al posto suo ci rifila Martino,ergo gli abbiamo già regalato un uomo!Se Natali recupera che giochi lui,se poi i nostri centrali sono grossi ma lenti,a turno andranno a raddoppiare i terzini,che sono piu’ veloci,rimarranno corti,giocheranno tutti in 30 metri,faranno il fuorigioco a bestia e amen! Senza tanti piagnistei,andiamocela a giocare,magari bene,attaccando e giocando al CALCIO e vedrete che avrà da perdere piu’ l’udinese che di noi. 2 fisso(bisognerà vincere in trasferta una buona volta!)in barba ai tifosi preoccupati e frignoni,se vi sono andate bene le scelte della società quest’estate,dovete sostenerle anche nei momenti piu’ bigi,altrimenti è troppo facile fare DV boy’s quando tutto va bene..forzaViola e basta. saluti Uguccione
Novembre 6th, 2009 alle 17:28
per marco 1971..per esorcizzare…gennaio 1993 dopo la cacciata di radice ??? udinese – fiorentina 4-0….le’la volta buona che sigla il castillo !!!
Novembre 6th, 2009 alle 17:30
A me sembrano tutti accecati!!!
Partiamo dal fatto che prandelli vuole la rosa corta (cosi evita problemi con chi non gioca) che e più semplice da gestire, ma e inconstestabile che al minimo infortunio o squalifica (e badate bene che noi anche per meriti del ns staff medico siamo tra i meno colpiti, vedi inter juve milan hanno sempre giocatori rotti) si vada in apnea!
Il problema e che chi subentra non e all altezza di chi gioca normalmente!
Questo perche non abbiamo fatto mercato (ripeto bastavano 2 pezzi boni).
Lo dico prima, chi lo marca di natale???
Attacante velocissimo, e noi abbiamo koldrup (ma l avete visto in coppa l altra sera) e natali…
Va bene due giocatori per ruolo ma di pari livello!!!
E okkio alle dichirazioni, si parla gia di squadra ben attrezzata cosi come e!!! Io a gennaio voglio vedere acquisti!
Novembre 6th, 2009 alle 18:42
ciao david. che ne diresti di mettere de silvestri centrale insieme a koldrup e lasciare comotto sulla fascia?
ciao.
Novembre 6th, 2009 alle 19:07
Ci viene a mente una partita di tanti anni fa in cui ci presentammo in campo a Catanzaro con 8/9 riserve tra le quali diversi primavera. Nello scetticismo generale vincemmo ( ci pare x 2 a 0 ). E’ vero che era un altro calcio ma speriamo che sia di buon auspicio x domenica.
Novembre 6th, 2009 alle 19:13
vorrei solo dire che dopo le critiche iniziali (comprese le mie) dovremmo tutti dire che corvino ha fatto un capolavoro: rinforzare la squadra risparminado un consistente capitale (si spera per reinvestirlo in presenza di grandi occasioni)
Novembre 6th, 2009 alle 19:15
AH. Al solito d’accordo con antigufo; e finiamola con questa storia della rosa corta che tra l’altro molto probabilmente in una squadra come la FIORE e’ proprio la nostra forza.
Un saluto a Marco 1971, l’antigufo, vino chianino, cesare, lucia ed a tutti quelli che amano veramente la Fiore. FORZA RAGAZZI UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO
Novembre 6th, 2009 alle 19:58
La vita e’ fatta di scelte, questa e’ la prova del nove, auguri
Novembre 6th, 2009 alle 20:49
Antigufo allora ti era piaciuta la mia citazione ? Sono contenta. Andate tutti a rileggervela al post 34 ed addormentatevi sereni sognando una grande partita. Anche nella notte più nera, a ben guardare, brilla una piccola stella, concentriamoci su quella, ci indicherà la strada …
A tutti i miei fratellini di blog, quelli che amano davvero la Fiorentina,un abbraccio e Forza Viola, sempre protesi al raggiungimento del sogno!
Novembre 6th, 2009 alle 20:53
X LUCIA post 23 :
a genova ci hanno picchiati come fabbri , la loro è una squadra molto fisica , ma per piacere non neghiamo l ‘evidenza .
Adoro Jovetic e se non ce lo portano via son convinto che farà la storia della viola ma il “vizietto” di buttarsi ce l’ha e come .
Un saluto
Novembre 7th, 2009 alle 00:17
Contraccambio i saluti a Marco 1971 e al mitico GRUPPO CHIAVA SEZ. MARATONA…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
Buonanotte a chi da me buonanotte gradisce…
by L’Antigufo
“Alle volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato”…
[Autore sconosciuto]
Novembre 7th, 2009 alle 00:46
Ma non e un po rischioso andare tutti avanti come dice il Guetta ? L’udinese e forte sopratutto nelle ripartenze ed in contropiede un po meno quando deve costruire il gioco. Considerando però che il Prandelli non snaturera il suo schema proverei Castillo accanto a Gila.
Novembre 7th, 2009 alle 05:42
buona l’idea di comotto centrale, anyway spero che la fiorentina arrivi prima nel girone di champion e arrivi in finale a MADRID POSSIAMO FARCELA forza ragazzzi
Novembre 7th, 2009 alle 05:46
vorrei rispondere a Daniele in merito alla rosa corta… se manca qualche giocatore lo si prende dalla primavera.. è inutile avere riserve bone per farle giocare due tre partite al max non rendono in quanto non sono motivate !!! meglio cento volte una primavera !!!
Novembre 7th, 2009 alle 07:23
direi di festeggiare il pareggio con il prosecco friulano…
Novembre 7th, 2009 alle 08:02
Ma mi spiegate perchè si deve andare ad Udine a perdere con quattro o cinque reti di scarto? No, perchè a leggere qua in giro pare che non ci sia da andare nemmeno, tanto si perde comunque. Allora, chiedo, icchè ci si va a fare? Diamo partita vinta all’Udinese da subito. Anzi, diamo partita vinta a tutti, e ritiriamoci. Strano non si sia fatto prima di non presentarci all’inizio del campionato: rosa corta, giocatori scarsi, braccino corto, tecnico incompetente, direttore sportivo che non ha capito di non essere più a Lecce, Comotto non è buono a nulla, Dainelli va venduto, Marchionni è scarso, Zanetti è un ex-giocatore, Montolivo è Dormolivo, si sentirà la mancanza di Melo, eccetera eccetera. Icchè si va a fare in Champions, tanto le si perdono tutte, il Liverpool ci asfalta, il Lione ci arrota, gli ungheresi ci fanno morbidi. Mi pareva di aver capito che prandelli preferisse una rosa più ristretta. Mi pareva di aver capito che gente “brava” tipo Pazzini e Osvaldo l’anno scorso volessero cambiare aria perchè non volevano più stare in panchina. Mentre Castillo o Natali, per esempio, non saranno dei supercampioni, ma vanno in tribuna e non fanno storie. Ma non s’è detto, poi, che si deve puntare sui giovani? E i giocatori della primavera cosa sono, vecchi decrepiti? Io ad Udine ci giocherei, con la stessa mentalità messa in mostra in questo inizio di stagione. Si vince? Benissimo. Si pareggia? Bene. Si perde, ma si lotta? Peccato. Ma prima di fasciarsi la testa è meglio rompersela.
Novembre 7th, 2009 alle 10:21
Mi sbilancio… IO LA VEDO BENE!!!
La rosa corta è stata voluta da Prendelli! L’unico che ci doveva essere in più era Kuz che se ne è voluto andare all’ultimo e giustamente il Corvo non ha preso uno a caso in due giorni! La ristrettezza è la forza di questo gruppo, di questa Fiorentina. L’anno scorso deve essere da esempio si faceva pena dal punto di vista gioco, c’erano problemi nello spogliatoio. Poi sono andati via in due o tre (tra cui purtroppo Osvaldoeroeditorino) e la squadra s’è ricompattata, rigiocavano più o meno tutti e siamo arrivati quarti giocando benino le ultime dieci/dodici partite.
A volte nelle emergenze esce il carattere, non il solito carattere, ma quello più nascosto, quello da amatori! Poi riguardo a domenica va detto che anche con tutti a disposizione si poteva venire via con 0 punti perchè noi loro li soffriamo. A loro poi manca un Floro Flores in forma e Sancez che ci mette sempre in crisi.
Momento quindi sfortunato ma ce la caveremo, almeno tenendo la testa alta come sempre tranne Roma. La rosa poi va bene: 2 portieri più Seculin; dx comotto e de silvestri; sx gobbi e pasqual; 4 centrali; 3 centrali ci centrocampo(ne manca uno); dx marchionni e santana; sx vargas e jorgensen; mutu e jojo; gila e castillo. Due squadre, pari pari, per un fa sta fori nessuno alle partitine in allenamento!!!
Un ultima cosa: la partita con il Debrecen ha siglato l’imborghesimento dei tifosi viola(anche di curva), ma di contro ha unito un poino chi ancora ci crede nel mondo curvaiolo. Ho notato un piccolo attaccamento in più, un piccolo bagliore di orgoglio nel dire io continuo ad esserci anche se non ci crede più tanta gente. Spero non sia stata solo l’impressione di una serata perchè se c’è meno gente allo stadi la colpa è anche della Fiesole che non trascina più come una volta e chi viene saltuariamente allo stadio non viene più folgorato come prima! In attesa (e speranza) di momenti tifoidei migliori, onora alla Fiorentina tutta!!!
Novembre 7th, 2009 alle 10:23
Cara Lucia, come ben ricorderai, non ho mai nascosto di gradire le tue citazioni e quella che ho “rispolverato” dal tuo “archivio” ci stava così bene, che non ho potuto fare a meno di riscriverla…
Spero che gradirai anche quella del post 66…
Con stima…. Un abbraccio tutto viola…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
Marco
Novembre 7th, 2009 alle 10:42
si vince 2-3…di sicuro. Forza Viola
Novembre 7th, 2009 alle 12:34
Per chi ama veramente lo sport inteso come MANIFESTAZIONE SPORTIVA, leggetevi un po’ ‘ste due paroline qui e prendete una pasticchina contro il vomito…
Qui amici miei, come direbbe Benigni in JOHNNY STECCHINO “l’è tutto un magna magna”…
Eccovi servito l”aperitivo”…
http://www.brividosportivo.it/?p=10616
Un mio amico diceva ironicamente:
“Che iddio ci scampi e totani”….
Un saluto a chi da me un saluto gradisce…
by L’Antigufo
Novembre 7th, 2009 alle 14:16
In nessuna partita si parte sconfitti. Il 50% della possibilità di vincere sta nella testa dei giocatori, nella loro mentalità e per ora mi pare che la squadra abbia raggiunto una buona consapevolezza dei propri mezzi ed una certa determinazione. Se l’arbitro non ci penalizza ce la giochiamo alla pari. Forza Viola!
Novembre 7th, 2009 alle 15:12
domandona: ma sto Savio che me ne ricordo solo quando ci sono i report medici? qualcuno ne sa qualcosa?
Novembre 7th, 2009 alle 16:15
Io dico di andare a giocarsela e vedere che succede, io sono fiducioso
Novembre 7th, 2009 alle 17:32
per me si vince!
Novembre 7th, 2009 alle 20:10
Per Antigufo quella del post 66 mi piace molto: mi sembra che vi sia racchiusa la differenza fra la squadra dello scorso anno e questa…mai mollare, sempre crederci e poi si vedrà. In fondo lo sappiamo bene non sempre vince il più forte ma quello che ci crede di più!
Per passioneviola: speriamo tu ci indovini!
Forza viola sempre!
Novembre 7th, 2009 alle 20:23
Caro amico ANTIGUFO, mi sa che se molti che fanno parte del mondo del calcio, tirassero fuori tutte le manfrine che conoscono, e che noi possiamo solo lontanamente immaginare, la domenica preferiremo andare a fare una giratina anzi che allo stadio.
Non ci pensiamo va che è meglio.
Un saluto e Forza Viola per domani.
Novembre 8th, 2009 alle 22:05
c’ho dato!
la verità è che c’ho una gran fiducia in questi nostri ragazzi, sono una SQUADRA e si vede…
avanti tutta grande Viola!
Novembre 9th, 2009 alle 13:54
Ieri nel mio post pre-partita, ho cercato di spiegare agli “aventi diritto di replica civile e costruttiva” (ma va detto anche con licenza di offendere il prossimo), il concetto di MENTALITA’ VINCENTE e di FORZA DEL GRUPPO… con scarsi risultati da quello che ho tristemente avuto modo di leggere…
Ringrazio Prandelli e questa squadra e gli “impavidi” che si son presi vento e pioggia sostenendo la Fiorentina a Udine, per aver tradotto a questi “gioviali signori”, quel mio pensiero sopra descritto, trasformandolo in TANGIBILE REALTA’…
Mi sorge un dubbio però… ma Prandelli, che è andato a Udine per VINCERE e non per pareggiare… un sarà miha un “Talebano dell’ottimismo” anche lui?…
E Natali?… accidenti… doveva proprio giocare così bene senza sbagliare praticamente nulla?…
Ma l’è dispettoso forte questo “scarto” comprato ai saldi d’agosto…
Ora chi gliene dice a quell’attri che un lo posson vedere da quando l’è arrivato a Firenze?…
Chi gliene dice che Zapata (Corvino lascialo in doll’è pe’ppiacere) ha fatto ridere e Natali ha dominato?…
Apriti cielo….
Passiamo ad altro…
Sicché, secondo quel genio dal nick brasilianeggiante, (o forse s’è ispirato alla nota marca di pennarelli?) si sarebbe un “gregge” che si fa sempre BEEEEEEEEEE, solo perché si crede nella FORZA DI UN GRUPPO e non ci si fossilizza sul SINGOLO ELEMENTO?…
Si sarebbe quindi un gruppo di “poerini” praticanti il “pensiero unico”, che se uno dice PUPU’, tutti quanti in coro si dice PUPU’?…
Ma pensa te….
Sarebbe questo dunque il diritto alla critica costruttiva che tanto rivendichi, rivolgendoti continuamente in modo implorante (anche un po’ “leccaculante” lo vogliamo dire?) all’Amministratore del Blog, citando i “bei tempi della mentalità aperta andata”, quando beltà e libertà di pensiero imperversava in questi lidi, ridenti e rigogliosi di sapienza?
E soprattutto, visto che sottolinei la tua “anzianità di frequenza” qui dentro, affermando che ci sei fin dall’inizio, ti volevo chiedere se esiste una raccolta “punti frequenza Blog”… Se la risposta è SI, mi diresti gentilmente da Luglio (quando ho postato la prima volta qui dentro) fino ai tempi nostri, quanti punti-frequenza ho racimolato?.. E il raccoglitore per i punti si trova ancora o bisogna farne richiesta a te con una Mail?…
Ma soprattutto quanti “punti-frequenza” bisogna accumulare per entrare di diritto nell'”Olimpo della mentalità aperta”, del quale tu OVVIAMENTE fai parte?…
Rileggi quello che hai scritto ieri prima della partita e fatti questa domanda e datti pure una risposta: “E’ dando dell'”ottuso” a coloro che la pensano diversamente dal tuo insindacabile pensiero, che rivendichi il tuo diritto ad una critica “educata e costruttiva” e ad un sano e civile confronto”?…
Nel frattempo caro pseudo-pennarello brasilianeggiante, rimettiti il tappo.. un vorrei mai che ti si “inteccherisse” il “pennino del pensiero” e tu “vomitassi” ancora quei “costruttivi ed educati termini” come Talebano e Fondamentalista o Gregge che fa BEEEEEEEE…
E questo vale per tutti coloro che usano termini offensivi, senza nemmen sapere icché voglion dire… Informatevi su chi sono e quello che fanno i Talebani e poi ditemi icché c’entra con il tifare appassionatamente per una squadra di calcio…
Vorrei fare altresì i miei personali complimenti al “cervellone” (l’unico in Italia che si è salvato dalla “fuga di cervelli all’estero” per la sua stupidità) che qui dentro ha forgiato per la prima volta i’ termine “Talebano” per offendere gli altri…
PROPRIO BRAO!!!…
Eccovi dunque servito il mio libero pensiero, cari provocatori del Blog, che un si sa come mai, quando alcuni di voi intervengono (sarete una decina in tutto), qui dentro l’è sempre buriana!!!…
Sarà mica che il modo prepotente e arrogante (e non l’argomento) con il quale vi ponete al resto del “gregge”, irrita e non poco l’altrui pensiero?…
Che ognuno abbia le proprie idee mi sta bene… ma essere offeso e preso per il bavero offensivamente e con saccenza da personaggi pseudo-acculturati proprio un ce la fo… L’è più forte di me…
Ah a proposito se v’interessa, ieri s’è vinto 0-1 (Vargasse con “spizzatina vincente” di Pasquale) a Udine e la classifica l’è questa:
INTER 28
“lei” 24
MILAN 22
FIORENTINA 21 (1 punto dal Milan e 3 punti da “lei” al secondo posto)
SAMPDORIA 21
Ma continuate pure con le vostre rose corte, le rose lunghe, “il nome della rosa” e i vostri “terminilli offensivi” partoriti all’uopo con incomparabile acume… noi del “gregge” intanto (mentre voi vu fate fantacalcio con consigli per gli acquisti) ci si “avvia” a “brucare” un po’ d’erbetta nei “verdi pascoli” dell’alta classifica…. Quando vu avete finito di sputare veleno a destra e a manca raggiungeteci… ma fate pure con comodo… Noi si sta benissimo anche così, nella nostra “belante” semplicità…
Ovviamente escludo in automatico tutti coloro che non si riconosceranno in quanto precedentemente da me affermato… ma son sicuro che su parecchi c’ho dato pieno….
BEEEE BEEEE!!! BEEEEE BEEE!!!
(traduzione: FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!)
Un saluto al gregge…. BEEEEEEEEEEE…
L’Antigufghanistan (versione talebano-ottimistica dell’Antigufo)
“Dialogare con qualcuno significa mettersi nei suoi panni. In caso contrario è solo polemica”…
[Carlo Enea Pezzoli]
Novembre 9th, 2009 alle 13:55
x david guetta
ho postato due volte lo stesso post… ti prego di toglierlo da questo articolo e di lasciarlo nel nuovo articolo grazie e scusa l’inconveniente…
Marco
Novembre 9th, 2009 alle 22:06
antigufo
d accrodissmo con te…lo sai…
ti accusano di essere un fondamentalista e rivendicano la propria liberta di pensiero e di critica ma non accettano che tu possa a sua volta criticarli…..ci son tanti fenomeni a giro…..ma secondo me non vale la pena perdere tempo piu di tanto in queste polemiche assurde,soprattutto perche si rischia di buttare benzina sul fuoco e basta…dammi retta lascia fare…non ti curar di loro ma guarda e passa!!!
…e ricorda la tua vecchia firma…come iniziava…mi pare…TUTTI UNITI PER….
ACF1926 AVANTI VIOLA