Col carattere
Un’ottima vittoria, ottenuta con grinta e dopo la decisione di cacciare Dainelli e qui devo essere sincero: in diretta ho avvertito la netta sensazione che Tagliavento non vedesse l’ora di pareggiare i conti e portare il Catania in dieci.
Tre uomini su tutti: Marchionni, Vargas e De Silvestri, come dire che in assenza dell’uomo di fantasia, cioè Mutu o Jovetic ci siamo arrangiati sulle fasce laterali.
A fine gara mi sono arrabbiato con un ascoltatore che parlava di “partitina”, di Fiorentina modesta e di rovesci meritati con Napoli e Genoa.
Ma quando? Ma dove?
Ora veramente basta col disfattismo, la rosa è corta e lo sapevamo, però cerchiamo di non farci del male da soli andando sempre e comunque contro.
Siamo tornati in corsa per il quarto posto e mercoledì ce la giochiamo per il passaggio del turno in Champions.
Ci credo talmente tanto da aver inviato un giornalista in Francia: Andrea Pratellesi racconterà infatti Lione-Liverpool e a noi converrà molto fare il tifo per gli spocchiosi francesi.
Novembre 1st, 2009 alle 19:18
Pienamente d’accordo, come sempre, con te david. alla fine oggi contava davvero vincere dopo i risultati deludenti (attenzione: ho detto risultati e non prestazioni) con Napoli e Genoa. Ora testa all’Europa e forza Lione! 😛 Grande David!
Novembre 1st, 2009 alle 19:20
queste dovrebbero essere le partite che dopo 45 minuti son chiuse, persino il cagliari oggi c’è riuscito, l’espulsione ingiusta di dainelli è avvenuta a fine primo tempo, dopo che noi non avevamo certo dominato, anzi era il catania ad aver avuto le migliori occasioni… no, dico, il catania! non il barcellona. abbiamo il dovere di sostenere la squadra ma ciò non toglie che rispetto all’anno scorso ci siamo indeboliti, tutti i segnali convergono in questa direzione, salvo la grande vittoria con un liverpool che per ora è in una delle sue peggiori stagioni. questo forse ci ha illuso, ma l’anno scorso le partite tipo quella contro il napoli, dove frey ci aveva ripetutamente salvato, avremmo avuto la forza di vincerle, invece non l’abbiamo neanche pareggiata. ricordiamoci della classifica dell’anno scorso e di quanto può essere importante un punto
Novembre 1st, 2009 alle 19:22
Grazie David, grazie di tutto, grazie per la risposta a quell’sms DEMENZIALE e grazie per la pronta e puntuale presenza di Radio Blu a Lione, da vero giornalista sempre sulla notizia. La partita di oggi poteva essere gravemente influenzata dall’ arbitraggio ( tu non hai visto ma le immagini mostrano che il secondo giallo non c’era e che c’era invece fallo su Vargas dal limite dell’area). Oggi devo dire che è stato bravo Prandelli a caricare i ragazzi nell’intervallo. Questa partita la Fiorentina degli scorsi anno non l’avrebbe mai rovesciata, ne sono certa , devo quindi dire grazie al mister, ai ragazzi, a Marchionni che ha cercato con tutte le sue forze il secondo giallo per il suo avversario, a Vargas e De Silvestri ( che polmoni ragazzi!) e poi ad un giocatore speciale: il nostro unico ed impareggiabile dodicesimo uomo che oggi ha veramente fatto svoltare la partita. I ragazzi si sono sentiti amati, protetti, incoraggiati, sospinti e Gila poteva fare la doppietta…BRAVI TUTTI, e basta davvero con i disfattismi, non ne possiamo più! Ora testa al Debrecen e forza viola, col cuore se le gambe sono stanche, con l’anima se le ginocchia scricchiolano…noi siamo qui per aiutarvi a raggiungere un sogno, con tutto l’amore possibile!
PS: un grazie anche a Saverio sempre puntuale nelle osservazioni, moderato ed arguto, un vero intenditore alla faccia di chi contesta le sue pagelle…anche per me Vargas è una locomotiva.
Novembre 1st, 2009 alle 19:22
Su una cosa mi ero sbagliato: pensavo ad un arbitraggio favorevole. Invece ci hanno mandato semplicemente un arbitro incapace, che ha sbagliato continuamente per pareggiare errori precedenti. Per lo meno, non è stato sempre contrario come i suoi predecessori.
Sulla partita, ho apprezzato il carattere e la voglia di prendersi 3 punti fondamentali. Purtroppo però, l’ordine e l’equilibrio di inizio stagione sembrano ormai essere stati smarriti, nel primo tempo è stata davvero una “partitina”, e in difesa ho visto cose da paura: il Catania meritava di pareggiare prima dell’espusione (ingiusta) di Dainelli. Poi, quando si è ristabilita la parità numerica e il Catania, in modo suicida, ha insistito a giocare con tre punte, è venuta fuori la grinta e ci siamo presi meritatamente la vittoria. Ma il gioco è sparito, diciamocelo almeno fra di noi. Condivido il giudizio sui migliori, aggiungo che questo De Silvestri non è per niente male.
Mercoledì spero anch’io nella vittoria degli odiosissimi Lionesi. Se vicessimo (e ci mancherebbe…) con gli ugheresi per noi sarebbe davvero un gran balzo verso la qualificazione.
Novembre 1st, 2009 alle 19:25
non sono d’accordo con te.se l’arbitro avesso voluto ristabilire la parita’ numerica poteva espellere mascara(gia’ ammonito)per un fallo certamente piu’ grave del secondo che a daino e’ costato l’espulsione.quanto all’espulsione di capuano credo che non avrebbe potuto evitare di cacciarlo anche se non c’e’ mai fine al peggio…inoltre c’era un rigore su vargas molto piu’ netto di quelli che a volte ci vengono fischiati contro..oggi possiamo sorvolare perche’ comunque abbiamo vinto ma non so se in caso di pareggio(o sconfitta!)saresti stato cosi’ pacato.ciao forza viola
Novembre 1st, 2009 alle 19:30
bandire subito da ogni trasmissione viola l’ascoltatore che ha definito “partitina” la partita di oggi e di meritata sconfitta con Napoli e Genoa. Evidentemente o è gobbo oppure bastian contrario per definizione. Quanto sopra non per ostracismo viscerale ma per mancanza di obiettività manifesta.
Novembre 1st, 2009 alle 19:33
Un’altra partita vinta senza Mutu; che è un grande campione, ma inconciliabile con Vargas (che senza di lui è libero di correre come una furia sulla fascia), con Jovetic (cui pesta i piedi), con Gilardino (col quale non dialoga come invece tenta di fare il montenegrino). Insomma o la squadra gioca per Mutu o si scelgono le altre soluzioni tattiche (che quest’anno sono veramente tante, finalmente: sulle ali con Vargas e ora anche con l’ottimo De Silvestri, o al centro con Jovetic o con gli inserimenti di Montolivo e Marchionni). Credo che ormai più che il giudizio personale contino le statistiche (certo il Catania è quello che è……….). Forza viola e grande David.
Novembre 1st, 2009 alle 19:33
MEA CULPA SU DE SILVESTRI. non avevo troppa fiducia nel ragazzo,non tanto perchè lo avessi visto giocare tante volte,ma semplicemente perchè nella lazio era la riserva di kolarov.e sentivo dire che non sa difendere,ed è solo corsa senza un briciolo di tecnica.allora,sul difendere in effetti deve crescere ancora molto,e sicuramente non sarà mai un claudio gentile,o un beppe bergomi,ma quando attacca ragazzi questo è un gran bel giocatore corsa fiato,arriva facile sul fondo e la mette bene in mezzo.e sono pure convinto che possa diventare un difensore da 3 4 5 gol a stagione.un maicon dei poveri,con prospettive di diventarlo anche dei benestanti,se non dei ricchi.per il resto grande grinta,buon carattere,grandi vargas e marchionni.oh a proposito ma non sarà che a torino si saranno accorti di aver fatto una cazzata?zanetti,marchionni ed una ventina di milioni,per melo.corvo io ero perplesso,ma tu sei un grande.d’ora in poi tu mi puoi comprare scazzacanelli,che non mi permrtterò di dubitare.FORZA VIOLA
Novembre 1st, 2009 alle 19:37
Ti ho sentito nel dopo gara arrabbiato con ul tifoso che criticava. Questa volta sono d’accordo con te, anche se sono e rimango molto critico sulla recente campagna acquisti (e anche per gennaio non c’è da stare allegri stando alle dicharazioni di Corvino). Adesso tutti con la squadra. piuttosto questa volta elogio Corvino per le esternazioni odierne contro il sistema arbitrale, non è vero che gli errori si compensano a fine campionato e la Fiore è stata già penalizzata di almeno 4/5 punti ed a quest’ora sarebbe in cima alla classifica. Il fair play è una bella iniziativa ma non deve servire agli arbitri incapaci (e ce ne sono tanti) per scaricare sulla squadra più “gentile” le proteste degli altri (vedi il Signor De Laurentis). Adesso speriamo che a gennaio arrivi almeno Munoz e un grande centrocampista, ma non (con tutto il rispetto), Zanetti del Torino. Di Zanetti ce ne abbiamo già uno che viene dal Torino, ci basta. Adesso occorre cacciare fuori almeno quanto incassato con le ultime due cessioni e tentare di andare avanti in Champion e campionato.
Non essere troppo “aziendalista”, mi piaci molto quando fai l’analisi tecnica un po meno quando difendi sempre e comunque lo status quo.
Ciao
Novembre 1st, 2009 alle 19:40
Caro David, dopo Saccani un altro…oggi forse noi tifosi viola di Bari, abbiamo goduto più nel sentire le lamentele a Sky di Corvino che per la vittoria. Finalmente la società si fa sentire, anche se mi è sembrato strano il comportamento del sig. Sconcerti che dice di essere tifoso viola…ma penso nella squadra dei rosiconi. Godiamocela in attesa di mercoledì, un grosso saluto da Bari. p.s. dopo le malefatte alla Sampdoria, oggi hanno fregato il nostro buon Bari.
Novembre 1st, 2009 alle 19:40
Molto velocemente,
1)Vargas, come dice sky è al momento l’esterno più forte del mondo.
2)consigli per gli acquisti invernal: un centrocampista, come dici giustamente tu, ma anche un terzino sinistro, forte, ma veramente forte, purtroppo partita dopo partita Pasqual e Gobbi dimostrano di non essere all’altezza del resto della rosa
3) Consiglierei a Prandelli di non esaltare troppo e Silvestri, anzi di fargli unatiratina d’orecchi facendogli rivedere come per egoismo non ci ha dato 2 opportunità di gol, di cui uno sul 2-1.
Deve imparare che prima viene la squadra, poi l singolo
4) Grandissimo Corvino sulle reti nazionali
forza viola
zachini
Novembre 1st, 2009 alle 19:43
Non è disfattismo David, e’ molto peggio : malafede. I soliti rosiconi tanto per citare un termine usato da Della Valle
Novembre 1st, 2009 alle 19:47
David,abbiamo vinto bene con un buon secondo tempo e con Marchionni,De Silvestri e Vargas su tutti.Dainelli non era assolutamente da espulsione.Quello che pero’ mi fa arrabbiare é che appena si segna si indietreggia di 20 metri.Anche oggi nel primo tempo.Prandelli dovrebbe correggersi su questa tattica sbagliata.
Novembre 1st, 2009 alle 20:04
Magari davvero l’ arbitro aspettava l’ occasione per riportare la parità numerica, ma c’è da dire che gran parte del merito va a Giuseppe Mascara (il quale nel caso giochi ancora in serie A negli anni a venire andrebbe invitato a tenere giù lo sguardo passando sotto la nostra curva), che con quella signorile esultanza altro non ha fatto che svegliare finalmente il cuore del pubblico viola. Nel giro di 10-12 minuti infatti, complici le urla di protesta ad ogni giocatore viola a terra, sono stati tirati fuori 3-4 cartellini gialli, uno dei quali ha costretto il Catania in 10.
Novembre 1st, 2009 alle 20:53
purtroppo………. (relativamente agli spocchiosi francesi) e comunque basta con questi arbitri scadenti e senza personalità.
Alessandro
Novembre 1st, 2009 alle 21:11
Venti giorni addietro, all’esordio di
DeSilvestri dissi che nei quaranta metri era un dragster e che gli ci voleva il paracadute frenante per fermarsi.
Qualcuno in queste pagine ha detto che non ha il piede caldo per il cross .
Mi trovate per piacere uno che come oggi, fa marcare due gol alzando gli occhi in piena velocità,crossando rasoterra e all’indietro come si raccomandano gli allenatori ?
Dario, non so come funziona nel vostro spogliatoio, ma se come credo nel regolamento interno fosse prevista una multa per i giocatori espulsi, non la pagare perchè l’espulsione oggi è una invenzione bella e buona.
Ragazzi anche oggi Frey è stato impegnatissimo ,e tra i migliori in campo.
Prendiamo e incartiamo i tre punti ma queste cose almeno per un attimo lungo quanto un battito di ciglia valutiamole.
Si possono dire ? o ci buttate nel bidone del sudicio ?
Novembre 1st, 2009 alle 21:16
Caro David sono d’accordissimo con te che l’arbitro ha cercato in ogni modo di compensare l’espulsione del Daino,fatto sbagliatissimo visto che la compensazione di solito è solo un doppio errore .Invece ci ha dato il nostro(ripeto dal 46esimo in poi) ma certo ha tirato un sospiro di sollievo quando Capuano ha steso nuovamente uno dei nostri permettendo il ripristino della parità numerica.
Vittoria fondamentale contro un discreto Catania ,tre punti d’oro che in una classifica corta (Inter a parte,ma si sapeva)ci permettono un bel ritorno in alto.
Discreto gioco,la difesa però ha ballato troppo contro un attacco scarso,mercoledì servirà la concentrazione del Liverpool,quella di oggi non basterebbe.
E’dura,ma oggi contava il risultato ,e quello è arrivato , senza Mutu e Jojo,altra nota positiva.Benone Marchionni,prezioso Zanetti,Vargas tonicissimo (da antidoping…..),Daino sfortunato ma un po’ ingenuo,Frey invece fortunato sull’azione palo-spalla-fuori.
Sarebbe il caso di farsi sentire in Lega per avere arbitri sereni e capaci.Non pensiamo a malafede,anche se gli indizi sono ben più dei tre canonici richiesti per fare una prova.
E adesso sotto col Debreceni!!!!
Novembre 1st, 2009 alle 21:44
CAPITOLO ARBITRI II
Il problema è che tocca ripetersi, quì c’è un boicottaggio sistematico della Fiorentina. Nelle ultime 4 giornate siamo stati semplicemente calpestati. Il fallo non concesso su Vargas era da ultimo uomo e quello commesso da Dainelli involontario e non da giallo. Episodi che condizionano le partite e ci sottraggono punti. Questo mi pare lapalissiano così come la società DEVE TUTELARSI. Capisco che dopo calciopoli i DV abbiano problemi col Palazzo e siano fuori dai gangli decisionali ma, qui URGONO CONTROMISURE. La Fiorentina da giocatori determinanti per la nazionale e tiene alto il ranking Uefa in Champions, questo ci deve esser riconusciuto. E’ inaccettabile che per audience televisiva si preferiscano altre squadre per la Champions e si faccian pressioni mediatiche su questo condizionando indirettamente gli arbitri. Parliamo chiaro, la Viola occupa un posto che a detta di molti merita il Napoli o la Roma. E ce la meneranno da quì alla fine del campionato. Sono troppe le claque televisive e pure certa carta stampata che non parlano dei nostri torti mentre esaltano quelli degli altri. E così si ottengono regalini o PARTITE FACILITATE… Mah, ma dal dopo Moggi mi pare che le cose mica sian cambiate tanto…
E ancora, avete notato come è diventata importante la Uefa league quest’anno?! O come incredibilmente il Milan trovava ospitalità su Rete 4(strano vero?) in uefa l’anno scorso? Noi invece siamo stati costretti alle bizze di Crispino…
Ma guarda te!
E ora rincaro: non è ancora sicura la diretta Rai per Liverpool-Fiorentina. Mi pare che il quadretto sia chiaro come anche gli arbitri hanno la loro squadra del cuore… Insomma non credo ad una singola regia occulta ma a una serie di situazioni(chiamiamole così) sfavorevoli dove veniamo sottostimati o provincializzati quando invece sappiamo che i tifosi Viola in Italia non sono affatto pochi così come i farlocchi bacini d’utenza hanno metodologie tutte da verificare. Quali istituti rilevano, quale affidabilità, quale confidenza?!
Ha fatto bene Corvino ad arrabbiarsi e per una volta mi è piaciuto proprio…
Incaxxato ma contento per la vittoria vi saluto tutt*
Ciao!
m
Novembre 1st, 2009 alle 21:53
Caro David ,
non è vero che “ci siamo arrangiati sulle fasce laterali” , esse sono la chiave per scardinare le difese, perchè , ripeto, “senza ali non si vola”.Noi abbiamo la fortuna di avere un Vargas stratosferico,imprendibile,grande prestanza e resistenza fisica ,un giocatore che solo l’ Inter con Maicon può vantare.Poi abbiamo Marchionni ed oggi c’è stata anche la scoperta di De Silvestri, per cui secondo me la squadra tipo è quella di oggi ,con uno tra Mutu e Jo-Jo al posto di Santana. In ogni caso occorre acquistare un ottimo centrocampista da affiancare a Zanetti, perchè anche se Montolivo si decidesse a giocare almeno 20 partite al di sopra della sufficienza anzichè le solite 4,tre giocatori per due ruoli sono troppo pochi.
Concludendo penso che la squadra di Genova era abbondantemente sbagliata, mentre quella di oggi era perfetta ; mi dispiacerebbe che sia successo a causa del contemporaneo infortunio di Mutu e Jo-Jo.
Mercoledì dovremmo giocare con la squadra di oggi , e se i due non fossero in perfette condizioni fisiche , vada pure per Santana che sembrava abbastanza ispirato.
Con o senza Santana FORZA VIOLA sempre !
Novembre 1st, 2009 alle 22:07
allora…io provo a dire la mia….
3 punti d oro,sull 1-1 non ci avrei scomesso nemmeno 2 euro,giuro. anch io comunque come david ho avuto quella sensazione e l ho anche detto ad uno dei miei amici che alla prima occasione anche il catania sarebbe rimasto in 10….boh…sara,ma questi arbitri mi pare proprio che manchino soprattutto n personalita.
gran partita dei 3 nominati da david ma io ho visto molto bene anche montolivo e finalmente un gamberini tornato ai suoi livelli e un gobbi sufficiente.
capitolo de silvestri- io continuo a dire che per me il ragazo ha gran fisico e grandissima corsa ma ancora non è pronto e deve lavorare molto sia in fase difensiva che in tecnica…con questo non dico che non sia buono ma che per ora comotto da piu garanzie e credo che le scelte del mister lo confermino.
per quel riguarda frey io oggi non ho visto grandi cose,anzi a esser sincero la cosa che mi ricordo di piu è quella smanacciata in aria dopo l 1-1 che ha fatto tremare tuto lo stadio….
altra cosa da sottolineare è il ritorno al gol di gilardino che nonostante la prova anche oggi opaca è tornato a buttarla dentro…speriamo che gli dia morale soprattutto inn vista di mercoledi,la prima di due partite importantissime a cui non vedo l ora di assistere.
un ultima nota….speriamo mercoledi in uno stadio un po piu caldo di quello visto e sentito sia oggi che col napoli perche questo non è certamente un pubblico da champion s league e non sapete quanto mi dispiace dirlo….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 1st, 2009 alle 22:33
Ho provato a dare fiducia alla trasmissione di cui tu David sei ospite ma dopo 30 secondi, quando ho sentito che la Fiorentina ha vinto grazie alla compensazione arbitrale(ovviamente il g… e rosicone Sandrelli)ho girato subito canale. Sandrelli come Mascara
Novembre 1st, 2009 alle 22:49
Invece io sto come se avessimo perso…ma come si fa ad avere speranza che ce ne mandino uno IMPARZIALE….Un plauso a questo immenso gruppo…ma se non cambia il vento la vedo dura…In champions andra’ meglio li certe logiche italiane sono ancora lontane..Forza Ragazzi !!!
Novembre 1st, 2009 alle 23:28
Se giochiamo al CALCIO come nella ripresa ci sono speranze di fare veramente bene.Se giochiamo al PALLONE come il primo tempo andiamo poco lontano .Questa è la situazione di oggi,che non è disfattismo ma realtà.Con quella locomotiva sulla fascia sx e con i Marchionni in forma o de Silv,se là in mezzo iniziano a buttarla dentro ce ne per pochi.Ma se traccheggiamo come lunghi tratti del primo tempo,invece di chiudere la partita,rischieremo spesso di fare figure come le ultime due precedenti.Non siamo ancora ‘sbocciati’come squadra titolare,il momento che Cesarone arriverà alla quadratura del cerchio,forse inizieremo a divertirci davvero.In virtu’ dei suddetti pedatori sarebbe bene iniziare a fare qualche gol su palla inattiva.Battiamo un branco di calci d’angolo senza mai incidere,come pure le punizioni,eppure non mancano ne i piedi ‘caldi’ da fuori ne i ‘lunghi’ di testa,sarebbe bene che Cesarone ci lavorasse un po’ su’,visto che oggi le partite si decidono spesso con queste situazioni.Adesso forza Viola per la coppa e gufiamo a bestia x convenienza,scusa Reeds…..saluti Uguccione
Novembre 1st, 2009 alle 23:32
Hanno provato a rubarcela anche oggi. Per fortuna siamo riusciti a ribaltare il risultato, ma la voglia dell’arbitro di pareggiare i conti io non l’ho vista. Anzi ho visto un sacco di falli non sanzionati dall’arbitro. Alla fine è quasi sembrato obbligato dal fallaccio del giocatore del Catania, ma prima c’erano almeno altri due casi di possibili espulsioni da doppio giallo. Ha fatto bene il Corvo ad arrabbiarsi. Una cosa mi domando. Ma Castillo se non gioca neppure sul 3 a 1 contro il Catania, quando lo faremo giocare? Vabbè, pensiamo a recuperare per mercoledì che ci aspetta una partita importantissima.
Novembre 2nd, 2009 alle 00:22
Io invece ho avuto la sensazione che Tagliavento sia stato costretto a portare il Catania in 10, perché loro sono stati incredibilmente ingenui nei falli, talmente plateali da non credere!
Io sono sempre più convinto che in questo campionato qualcosa non va. Probabilmente anche in altri, ma in questo la cosa è molto tangibile.
Cosa ha visto Tagliavento sull’espulsione di Dainelli?
Perdonatemi, ma non è un errore ammissibile, col giocatore voltato di schiena.
Oggi ha fatto bene a parlare perfino Corvino, che per la prima volta ha detto qualcosa in modo costruttivo e non depressivo per l’ambiente, lamentandosi degli arbitraggi.
Che poi la Fiorentina abbia la rosa corta, che abbia un gioco sterile e che abbia qualche elemento di ripiego, sono cose che si sanno ma che ora come ora non c’entrano niente.
Novembre 2nd, 2009 alle 00:32
Diciamo che s’è fatto la partita giusta soprattutto pensando ai clamorosi errori arbitrali. Comunque, a tutti quelli che pensano che il pareggio tra Palermo e Geona sia un buon risultato, io dico:”Okkio perchè noi in trasferta si perde sempre. Il Genoa almeno ha pareggiato”. Secondo me era meglio se vinceva il Palermo perchè tanto quella è una squadra di settimo, ottavo posto sicuro, ma non di più. Intanto il Milan c’ha superato e la Sampdoria ancora non molla… quest’anno è molto dura quindi ci si deve svegliare a tutti i costi soprattutto là davanti con Gila appannato e Mutu che ne fa una bene e 10 male. Io ci credo, ma ci devono credere anche loro: allenarsi duramente e testa sugli obbiettivi; in discoteca ci si va a natale e a campionato finito.
Novembre 2nd, 2009 alle 00:51
“Testa di giocatore buona per portare cappello”. Questa famosa massima di Boskov mi è tornata in mente quando quel mentecatto di Mascara si è rivolto in quel modo verso la Fiesole. Perchè? Non so darmi risposta! Chi l’ha mai c….? Nel senso, potrei capire un Marco Rossi o un Morfeo che viene a Firenze, segna sotto la Fiesole e poi fa il giro sotto sfottendoci…. ma Mascara, perchè? Cosa gli avrà suggerito mai quel suo misero cervelletto? Povero faccia di topino come tu l’hai fatta di fori stavolta!
Riguardo la partita di oggi volevo solo segnalare che dopo l’ennesimo, spettacolare cross di Vargas 10.000 persone si sono alzate in piedi dalla Maratona per tributargli un’ovazione. Beh, David, ti posso dire che per 9.500 di loro fino a ieri il peruviano era un bidone, mentre per altri 450 un giocatore “normale”. L’abbiamo difeso io e altri 49 e oggi penso di essermi tolto una grande soddisfazione!
E per chiudere: Naccino, fa’ festa, lascialo stare i’ carcio, credimi, unn’è roba per te! Ma un me lo fa’ di’ perchè, se tu sei intelligente tu c’arrivi da solo.
Novembre 2nd, 2009 alle 01:25
David, si può dire che l’arbitro sia andato in confusione, ma per farli giocare in 10, mi sembra di ricordare abbia avuto due occasioni prima dell’espulsione, non sfruttate, fallo di mani di carboni già ammonito, fallo reiterato del “fenomeno da baraccone” brienza su zanetti, che si disinteressa della palla, e strattona ripetutamente zanetti solo per non far ripartire l’azione.
Direi più tosto, l’ennesimo arbitro incopetente, e disattento, che ha avuto un grossissimo favore dallo sciagurato difensore del catania, che in pochi minuti gli ha regalato due cartellini gialli.
Io ho visto proprio il contraccolpo subito dalla squadra, che a inizio secondo tempo si è disunita.
Possibile sia così difficile fischiare alla fioretina con un minimo di raziocinio?
D’accordo con Zachini, sul terzino sinistro, pur apprezzando tantissimo l’impegno di pasqual e gobbi, penso che i due ragazzi stiano già facendo il massimo, e credo che si possa migliorare in quella zona del campo, provando a cercare un’altro de silvestri, un giovane di belle speranze, da rifinire e far diventare un’ottimo giocatore.
Grazie ragazzi, ora sotto con la coppa, continuate a impegnarvi ogni parita, lottate, e saremo orgogliosi di voi.
Forza viola.
Novembre 2nd, 2009 alle 04:30
a me sembra ormai arrivato il momento di non rispondere nemmeno più a questi signori che criticano sempre… ma lasciamoli stare.. un po’ di sano distacco e mancata considerazione, questo è quello che si meritano… ma che vadano ad ingrossare la fila dei tifosi a strisce e non ci rompano più le p…e!| Via da firenze i frustati e gli incontentabili!!!!!!!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 05:33
sinceramente io ringrazio MASCARA. dopo la sua esultanza il franchi è diventato infuocato. è stato un vero ingenuo. è andato a svegliare il cane che dormiva….. ed è stato sbranato. che bischero!!
FORZA VIOLA!!
ps. gli arbitri? non c’è trasmissione che ne parli. che vergognosi. non so come titoleranno i giornali locali… ma almeno loro dovrebbero parlarne a titoloni!!
Novembre 2nd, 2009 alle 08:32
Grazie Mascara, c’è voluto di rimanere in 10 e piglià gol con sfottò annesso per iniziare a fare il nostro mestire di tifosi, da lì la partita è cambiata, grazie anche ad un arbitro mediocre che si è fatto influenzare come un bimbo!!!
Per il resto manca poco alla C.L. forza ragazzi prepariamo la voce, ieri ancora una volta si è visto quana importanza ha uno stadio che fà la bolgia… Prandelli dice che il centro sportivo porta sette punti, la bolgia di ieri ne ha portati 3!!!, per non scordare il Liverpool. Quindi cari i miei principini, anche se non ha il fascino delle grandi sfide e magari tira a nevicare, mercoledì tutti allo stadio!!!.
NOI VIOLA SIAMO QUA
E C’IMPORTA UN CAXXO DOVE GIOCHERA
E MASCARA
MOXXXA
E MASCARA
MOXXXA
bello questo coro, molto meglio delle canzoncina che ci volgiono far imparare 😉
P.S. Quando i tifosi del Boca canteranno il nostro inno io canterò il loro
Novembre 2nd, 2009 alle 08:45
Sono contento che Corvino abbia finalmente alzato la voce sul problema degli arbitri. Non vorrei che il nostro fair play fosse stato scambiato per dabbenaggine. Bravo Corvo.
Novembre 2nd, 2009 alle 08:50
Ciao, sono molto contento non solo della vittoria ma in primis della squadra.
La campagna acquisti mi aveva lasciato con l’amaro in bocca ma, pur restando convinto che la rosa è pericolosamente corta, bisogna dire che la squadra sta giocando bene e casomai non è amata dagli arbitri (vedi rigore negato a Genova e stendiamo un velo su ciò che è successo ieri).
Zanetti, Marchionni, presentati da qualcuno come scarti, ora ci fanno sognare, e speriamo di non svegliarci.
De Silvestri fa intravedere grandi cose.
Il grande rimpianto Melo invece per ora non sta combinando nulla.
E’ arrivata anche la grande vittoria in Champions che, nell’era DDVV, mancava.
In campionato ce la giochiamo con tutti e sono curioso di vedere cosa succederà on l’Inter.
Per ora insomma il bilancio è molto positivo.
Novembre 2nd, 2009 alle 08:51
Bene farsi sentire in tv, ricordo che il calcio e una giungla e che questo nostro perbenismo non portera mai a niente.
Gli episodi con la lazio, e genova devono essere esaltati, perche tanto nel calcio chi non si lamenta ha vita breve!!!
Speriamo nel mercato di gennaio (voglio vedere cosa fanno), perche la difesa sta cominciando a scricchiolare e ripeto gobbi e pasqual non sono all altezza!
Adesso tutti si dicono scopritori e sostenitori di vargas, io dico solo che prandelli ci ha messi 30 partite per capire che non era un terzino….mi sembrano un tantino troppe!!
Comunque speriamo ke non ci vendano anche questo!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 09:00
ORGOGLIOSI DI QUESTA SQUADRA.
Novembre 2nd, 2009 alle 09:02
COMPLIMENTI a tutti i ragazzi della Fiesole, ieri sono stato proprio fiero di farne parte
Novembre 2nd, 2009 alle 09:06
Della partita dico poco.
Grande De Silverstri…chi ha detto che è un Dragster ha ragione.
Ottimo Marchionni…era l’ora che cominciasse a segnare visto che lo ha sempre fatto.
Parliamo di arbitri invece.
La mia impressione è che scendano in campo terrorizzati. Mi dispiace ma un arbitro che ti vuole penalizzare non ti permette di ristabilire la superiorità numerica così presto.
Capisco che la mia posizione è molto esposta ma d’altra parte è la mia impressione. E mi pare che David sull’episodio la pensi come me.
Detto questo, è inneganile che a Genova e con la Lazio siamo stati fortemente penalizzati. Su questo non si discute.
Mi sa che Collina non sia il miglior responsabile del mondo. Ho la sensazione che stia tirando fuori dai suoi arbitri più che la voglia di fare bene quella di fare il protagonista a tutti i costi.
Ha fatto bene la Fiorentina a protestare, perché ho idea che per invertire la tendenza l’unica cosa da fare sia alzare la voce. La prossima volta che un arbitro metterà un fischietto in bocca forse gli si accenderanno due o tre neuroni in più. Ricordiamoci che prima della partita di Genoa Gasperini aveva fatto il diavolo a quattro in televisione. E i risultati ahi noi si sono visti.
Novembre 2nd, 2009 alle 09:19
Spettacolare la tua risposta a quell’sms , grande David! Anche io me lo chiedo che tifano a fare Fiorentina questa gente. Che passino alle strisce e ci lascino in pace!
Novembre 2nd, 2009 alle 09:19
Abbiamo giocato palla a terra per un’ora buona e s’è visto il risultato; due considerazioni.
Con tutto l’amore e l’affetto per il bambino sventurato (?!) ma Mutu, oggi come oggi, è cun corpo estraneo alla squadra: davanti a lui vedo Jovetic titolare fisso ed il rumeno in panca.
Santana: non so più chi sono io n chi è lui nè capisco pi Prandelli. Mi dicono che , ai suoi tempi, fosse un’ala destra ed oggi un trequartista di contenimento: io penso che sia un rattoppo valido finché funziona. URGE CENTROCAMPISTA.
Le mie pagelle:
1. Frey: portiere davvero con le (s)palle. 7
2.) De Silvestri: a me mi garbano (con buona pace della mia maestra di scuola elementare) i giocatori che ci provano ad andare oltre il compitino e, qunado ci riescono, li premio (come faceva la mia insegnante di scuola media). 7
3.) Gobbi: più di Pasqual, meno di un terzino sinistro vero. 6
4) Gamberini: gli avversari gli rimbalzano addosso,poi ha un faccia scolpita con la scure che terrorizza i centravanti. 6 1/2
5.) Dainelli: una sua virgola degna dei tempi d’oro mette Plasmati davanti a Frey; l’espulsione è ingiusta ma anche stavolta era in ritardo sull’avversario come il treno che ho preso stamani. 5
6.) Montolivo: m’è garbato tutta la partita. 7-
7) Zanetti: meno appariscente del solito ma quando lo vedo in campo sto tranquillo. 6
8) Santana: sembrava ispirato nei primi venti minuti, poi stava scomparendo. Prandelli lo sostituisce perché lo vede in crisi di personalità (da sdoppiamento) anhe se è colpa sua. 6
9) Vargas: ma in Perù li fatto tutti così ? Te lo immagini le donne ? 7
10) Marchionni: un moto permanente, un dito nel bocciolo per le difese avversarie. 7
11) Gilardino: meno male che il Gila c’è. 7
Novembre 2nd, 2009 alle 09:24
Anche io vedento le azioni in tv ero rimasto a bocca aperta ma non passiamo da vittime sacrificali sarebbe sbagliato non voglio credere alla malafede sarebbe come uccidere il gioco piu’ bello del mondo arbitrare non è facile….specialmente una squadra che si sente presa di mira…e David perdonami ma NON CONCORDO su quello che hai detto riguardo alla compensazione…il 2 giallo su capuano ci stava… ma da li a dire compensazione ne passa tanta
Novembre 2nd, 2009 alle 09:25
Per Vino Chianino (28)
non sai quanto mi è costato scrivere quello che ho scritto, quale vero tifoso viola non direbbe con estrema sofferenza quelle parole su Pasqual, ragazzo che si merita il massimo rispetto.
Però il gioco del calcio è crudele, ed alla fine non sapere mai se farà un gran match oppure una partita blanda mi fa capire che anco con rammarico forse sarebbe meglio trovare qualcuno di più solido, essendoci poi a giro molti ottimi terzini sinistri (non come i centrali che alla fine trovarne uno più forte di dainelli è molto difficile).
esattamente lo stesso ragionamento vale per Gobbi
Daccordo anche col Mago su Comottino (20), acquisto al teempo da me criticato e giocatore da me criticato tutta la passata stagione, quest’anno mi ha fatto ricredere, soprattutto per la solidità difensiva (oltre all’ormai famoso polmone inesauribile), solidità che gatto Silvestro ancora non assicura
saluti
zachini
Novembre 2nd, 2009 alle 09:41
Premetto che non ho vitso la partita, quindi non posso giudicare più di tanto. Ho solo visto le immagini dei gol, più il secondo fallo di Dainelli, quello dell’espulsione. Quel che stavo pensando è che nel basket gli arbitri sono stati invitati a parlare con i giornalisti a fine partita, anche delle decisioni che prendono. Nel football americano l’arbitro spiega all’intero stadio le decisioni che prende. Nel rugby c’è l’istant replay, che può essere richiesto dalle squadre e che è inappellabile. Non dico di arrivare alla moviola in campo, ma perchè nel calcio gli arbitri non si aprono un po’, non possono dire mai nulla di nulla? Se l’arbitro di ieri ha preso la decisione di espellere Dainelli, l’avrà fatto a seguito di una valutazione sua. Perchè non può spiegarla al termine della partita? In questo modo si eviterebbero sospetti e congetture. Proprio non capisco perchè gli arbitri siano chiusi con il mondo esterno. Che ne pensi David?
Novembre 2nd, 2009 alle 09:42
Questa era una partita da vincere e basta: potevamo chiuderla nel primo tempo dopo il facile inizio e invece l’ennesimo arbitro scarso ci ha complicato la vita, anche se un po’ ce l’eravamo gia’ complicata da soli. Bene ha fatto Corvino a puntualizzare sull’arbitraggio: e’ vero che Tagliavento non vedeva l’ora di riequilibrare la situazione, ma il casino l’ha combinato lui, e comunque Mascara andava espulso prima di Capuano. Un sentito grazie proprio a Mascara che con il suo atteggiamento ha scatenato il pubblico che ha condizionato ulteriormente l’arbitro. Ora capisco perche’ un elemento come lui continua a giocare a Catania nonostante le innegabili qualita’.
Novembre 2nd, 2009 alle 09:47
Caro David, io spero che a De Silvestri verrà data più fiducia e verrà definitivamente lanciato.Sono perfino strasicuro che se a genova fossimo partiti con comotto dietro e de silvestri davanti avremmo visto un altro risultato.
Novembre 2nd, 2009 alle 09:48
NACCINO, ma te l’anno scorso guardavi la Fiorentina o un’altra squadra???
Ti ricordo che l’anno scorso, eccezion fatta per il periodo prima di Natale, la squadra ha giocato un pessimo calcio e che s’è qualificata in champions solo per aver pareggiato al 94′ la partita col Genoa grazie a tre miracoli di Mutu!!
Quest’anno, tranne la partita di Roma, ha giocato bene ovunque e con un pò meno errori arbitrali e un briciolo di fortuna in più, ora sarebbe seconda in classifica unica a dar noia all’Inter.
Novembre 2nd, 2009 alle 10:04
david ma 2 parole su mascara? Ieri le trasmissioni nazionali hanno fortemente criticato i tifosi viola, assolvende il giocatore. Non vorrei che per questo arrivasse una multa salata…
Novembre 2nd, 2009 alle 10:25
Ieri ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo vinto la partita con i “gregari”.Io ho visto una grande squadra dal punto di vista del carattere della grinta e mentale.Per quanto riguarda poi la lunghezza della rosa,si deve sapere che questa è una scelta del mr. e io per dirla tutta ora la capisco,perchè è meglio avere 18 giocatori che lottano per una sola causa che 25 giocatori e guai negli spogliatoi…Per essere puntigliosi ci mancherebbe soltanto un uomo a centrocampo.Piuttosto si potrebbe discutere sulla qualità della rosa.Con tutto il rispetto al centro della difesa(ma non per Dainelli sia chiaro)e all’attaccosi poteva avere qualcosa di meglio.Comunque questi sono discorsi per Gennaio,adesso parlano i risultati e qui anche gli scettici…devono tenere la bocchina…chiusa e semmai dire FORZA VIOLA!Ciao a tutti
Novembre 2nd, 2009 alle 10:27
Per me, la sacrosanta sfuriata di david con il corvaccio malmostoso e scontento, quello della “partitina”, chiude la questione. Basta, ignoriamoli, da ora in poi, due palle….
Anche ieri, per esempio, al solito circolino di periferia, ce n’era uno che, oltre a criticare ferocemente tutti, dava di fuori ogni volta volte che Santana toccava la palla. L’intera platea spiegava che la scelta era obbligata, ma lui, imperterrito, faceva la rima più scontata tra il cognome del giocatore e l’antico mestiere che sua madre avrebbe secondo lui svolto.
Non solo, influenzato evidentemente dal clima del Paese, ipotizzava oscuri legami carnali fra il giocatore in questione e Prandelli che si ostina a farlo giocare “tutte le volte”.
Mah. Meglio non approfondire certi profili psicologici. Prendiamola in ridere.
Per fortuna, lo scontento patologico se n’è andato alla fine del primo tempo, smettendo di ammorbarci e facendoci godere la vittoria.
Ecco, facciamo così. Corvacci, vedove, rosicatori e gobbi: criticate per tutto il primo tempo, poi lasciateci in pace, cambiate canale, trovatevi tra di voi e fateci divertire in pace. Alè Viola!
Novembre 2nd, 2009 alle 10:34
X sasso hai ragione anche te..all’inizio questo corettino stile boca nn piaceva nemmeno a me però se viene seguito da tutti magari con le sciarpe secondo me viene una cosa ganza..e poi detto da me che sono sempre critico verso la Fiesole (che ieri si è svegliata solo grazie al duo Tagliaventomascara)
Vediamo un pò di parlare della partita…montolivo discreto e continuo,se provasse ad insistere di più a scendere palla al piede secondo me ne guadagnerebbe di più la sua prestazione ma ho l’impressione che nel suo ruolo delicato sia il mister a chiedergli di non osare proprio per non perdere palla a metà campo(e cmq per Naccino visto che tutti ti chiamano in causa ti volevo dire di riguardarti l’azione del secondo gol da manuale del calcio…dai e vai con incursione del terzino e Marchionni che si inserisce tra le linee e segna!).
Poi ancora una volta confermo come un mezzo Zanetti valga l’atleta di Cristo in condizione..magari aveva poca gamba ma questo è uno che con il cervello riesce a sopperire ovunque e a piazzarsi sempre al posto giusto!
Immensi Marchionni e De Silvestri mentre per il peruviano non so che dire..mi pare che ci sia una manifesta superiorità quasi imbarazzante!A me non è dispiaciuto nemmeno Santana in un ruolo in cui poteva “pesticciare” a proprio piacimento..ha fatto buone cose ed è un peccato che sia dovuto uscire.Ottimo Kroldruppe che quest’anno ha ancora da sbagliare una partita!
Bona
Novembre 2nd, 2009 alle 10:45
Bene, come previsto tre punti e tre pere, ma grazie a Mascara, che con quell’esultanza ha svegliato Firenze e la Fiorentina dal torpore.
Purtroppo, mi tocca ribadire il discorso sul killer istinct che faccio da due anni (caro Canesciorto dimmi te se unnè così…): non lo abbiamo! E, insisto, il nostro non lo insegna ai giocatori.
Quando vai in vantaggio col Catania in caso nei primi minuti, prima gli dai altre due pere e poi ti rilassi, non il contrario.
Sento parlare di squadra stanca, e quindi ritorno sui miei concetti: 1) siamo solo a novembre, a marzo icchè si fa si smette di giocare del tutto? Credo che, nonostante tutto, lo staff non abbia ancora imparato come si fa una preparazione con i preliminari di champions; 2) la rosa è eccezionalmente corta e in buona parte attempata. Mentre i ragazzi di 22-23 possono giocare 4 partite la settimana, quelli di 30 non possono. E qui sta l’ennesimo fatale errore del nostro, cercare l’usato sicuro e i pochi ma buoni nel calcio moderno non funziona!
Guardate le grandi d’europa ( Barca, le inglesi, ora anche il Lione) cercano sempre più ragazzi giovani, perchè sanno che con i giovani puoi giocare sempre 3 partite a settimana.
Lascio perdere Santana e le (papere) parate di Frey che sennò mi date del gobbo più di prima.
Un’ultima considerazione e speranza: mercoledì con gli sbandati (ma non in trasferta, occhio..) ungheresi si provano due o tre giovani o si fa turnover con il vecchio Martin, Comotto e Donadel? Io opto e spero nella prima.
Contento comunque di aver rivinto, vi saluto.
Novembre 2nd, 2009 alle 11:14
A me la squadra è piaciuta mai ho visto tanta rabbia nella fiorentina così si può fare molta strada anche se Capuano ci ha fatto un grosso piacere con quel fallo stupido e inutile.
Tra i giocatori che hai citato tu ci metto anche il super Gila indinspensabile lassù davanti è un mio cruccio o non sbaglia mai nemmmeno i movimenti senza palla ? boh ? per me è fenomenale.
Avanti con il Debreceni come ho detto per la partita di andata OCCASIONE IMPERDIBILE che si ripresenta e non prendiamola sotto gamba la gente deve VENIRE ALLO STADIO !!!!
Ultima cosa complimenti a Mascara ha fatto una rosa e ci ha ca…to sopra con quei suoi gesti sotto la curva fiesole quando il pubblico manco lo ca…va di striscio IDIOTA !
Novembre 2nd, 2009 alle 11:22
Ieri abbiamo vinto bene e grandissima fiducia nella squadra visto le mancanze di giocatori importanti.
il catania non sarà la squadra più forte del mondo ma dovevamo vincere e lo abbiamo fatto,De Silvestri ottimo acquisto e Zanetti non finirò mai di elogiare la sua tranquillità in campo.
Bene così, mercoledì chiudiamo i conti champions!
Novembre 2nd, 2009 alle 11:25
Non scherziamo! Rischiamo di passare il gironcino di champion e siamo a 3 punti dalla seconda. Ma che si vuole di più dalla vita??
Novembre 2nd, 2009 alle 11:27
Grande Viola ma io non ho da aggiungere molto a quanto letto sugli altri commenti.
Mi preme invece un’altra considerazione che facevo già prima dell partita di ieri e che mi è entrata in testa dopo Giuve-Napule di sabato sera.
Ebbene, sono ARRABBIATISSIMO, ma vi rendete conto che campionato sarebbe senza la juveacolori (inter) ?!? Sarebbe spettacolare, sei/sette squadre in pochi punti, molte delle quali, almeno 4, con le potenzialità di trovarsi a poche giornate dalla fine con la possibilità di vincere lo scudetto .. sono arrabbiato perché l’Inter non è lì perché i suoi dirigenti sono più bravi ma solo perché, la notizia è di qualche giorno fà, il suo sciocco presidente, ogni anno ci butta dentro circa 300 miliardi di lire !!!!! Questo DEVE finire, ci stanno scippando la gioia dello stadio, il sogno di vincere qualcosa e questo a tutti, non solo a noi Viola … spero in Platini e nelle sue idee ma sono molto scettico che i suoi progetti troveranno veramente lo spazio per essere concretamente realizzati.
Non parlo degli arbitri perché se dessi veramente ascolto alla vocina dentro di me dovrei smettere di interessarmi di calcio, preferisco vivere nell’inconsapevolezza perché non voglio farmi togliere da questi BANDITI la voglia di appassionarmi al calcio ed alla MAGICA VIOLA.
Novembre 2nd, 2009 alle 11:30
Ciao David, è un pò che non scrivo sul tuo blog ma questa mi sembra l’occasione giusta. Leggo ora su Stadio che per la partita di Champions di mercoledì ci sono ancora 5000 biglieti di Fiesole disponibili: ora io mi auguro che stadio si sia sbagliato perchè NON ESISTE LA FIESOLE MEZZA VUOTA e se la fiesole è vuota mi immagino gli altri settori. Ora poichè la partita di mercoledì è fondamentale, mi rivolgo a te perchè in questi tre giorni che ci separano dalla gara martelli tutti i tifosi in maniera incessante sia tramite RADIO BLU che tramite il TUO BLOG affinchè vadano ad acquistare il biglietto e pienare lo stadio Mi raccomando David, sei la voce viola più imporatnte e più famosa……. ciao e un saluto Sei Grande
Novembre 2nd, 2009 alle 11:43
DUDI se solo leggessi ciò che ho scritto a proposito del killer istint della fiorentina ti accorgerài che posso essere d’accordo con te ma non sempre e ti ho riportato anche alcuni esempi se ti ricordi oppure eri più preso a pensare a come criticare? Discorso stanchezza: con giovani o trentenni quando giochi 10 partite ogni 3 giorni la stanchezza c’è in entrambi i casi e guarda caso ieri è stato determinante e decisivo un trentenne così tanto criticato e denigrato io estate per cui di cosa stiamo parlando?
Novembre 2nd, 2009 alle 11:54
e poi scusami ma, non prenderla come un discorso personale, come puoi giudicare un lavoro di esperti come i preparatori atletici della fiorentina? Quali elementi e basi migliori possiedi rispetto a loro per poter affermare che sbagliano il lavoro estivo? Se credi di avere alternative migliori per avere una condizione fisica eccellente per tutto l’anno perché non proporre? A me invece pare che a questa squadra non manchi carattere, gioco, grinta, attaccamento alla maglia e udite udite buona condizione fisica da agosto. Ma è probabile che solo io veda questo e che sia rimbanbito
Novembre 2nd, 2009 alle 12:06
DUDI, non sono d’accordo con te praticamente su niente.
Mi sembra limitativo e irrispettoso, verso i ragazzi, dire che bisogna ringraziare mascara e la sa esultanza.
Io ringrazierei i nostri giocatori, che ieri oltre che affrontare un’agguerrito catania, hanno dovuto sopperire anche agli errori arbitrali, che se li sommi a quelli delle ultime giornate, hanno rischiato di creare un vero e proprio contraccolpo psicologico alla squadra.
Parli del killer instinct, e rimproveri pranelli che non sa insegnarglielo, ma pensi che sia come salvare un file sul p.c.?
Per migliorarsi e rendere una squadra fortissima ci voliono tanti fattori, e ci vuole tempo, penso che un maestro di calcio come prandelli sia tra i più indicati per farci raggiungere certi livelli, e penso che siamo sulla buona strada.
Si sente parlare di squadre stanche da per tutto,non solo da noi, e se tu fossi più obbiettivo diresti che la prima colpa è di questi calendari, sempre meno umani.
Hai paura di non correre più a marzo?
Ma l’hai seguita la fiorentina negli ultimi anni?
Penso di no, perchè altrimenti avresti notato che dopo il richiamo di preparazione, che si è fatto nelle ultime soste a ibizza, e dopo un comprensibile calo iniziale alla ripartenza dovuto all’appesantimento dei carichi di lavoro, la squadra ha volato fino alla fine, raggiungendo gli obbiettvi, e superando le dirette concorrenti, molte delle quali schiantavano fisicamente perdendo posizioni in classifica.
Poi ancora con sta rosa corta, ma è un disco incantato.
Seriamo si sblochi, se no di qui a maggio sai che noia.
L’altro giorno, non si sapeva chi tenere fuori tra mutu e jojo.
Abbiamo due ottimi professionisti per ogni ruolo, anche i tanti misfrattati natali castillo e santana, non sembrano poi così brocchi.
Se questo non ti sembra abbastanza per firenze;
o non conosci la storia della fiorentina, o ti invito come ha fatto david ieri non so con chi, a tifare per qualche altra squara più ricca della nostra.
Già, le squadre più ricche.
Che possono comprare i giovani già affermati, pagandole valanghe di soldi, che fanno la differenza.
Una squadra come la nostra, se ancora non lo hai capito, per mantenersi a certi livelli, deve fare di necssità virtù, e cercare il giusto equilibrio tra i giovani, e quelli di esperienza, cercando di rilanciare qualche campione caduto in ombra.
Se poi pensi che si debba affrontare l’ennesima partita della stagione, schierando dall’inizo i giovani della primavera che non hanno mai esordito mi fai venire strani dubbi.
Ma secondo te prandelli è nato ieri?
Ma li hai visti i tonfi delle grandi in c.l. con le piccole e sconosciute?
Vuoi che prandelli si affidi agli esordienti per la partita che potrebbe valere mezza qualificazione?
Roba da fantacalcio, o da play station.
Ma poi ti leggo in fondo dove critichi frey….. e facendoti notare che la perfezione non esiste, ma con seba siamo un pezzo in la, finalmente i miei dubbi si sciolgono.
Lasciami dire, che secondo me tu della fiorentina ci hai capito veramente poco.
Novembre 2nd, 2009 alle 12:15
Io non credo alle dietrologie, in genere: gli arbitri sono semplicemente inadeguati a certi compiti, quelli buoni sono pochissimi e quelli infallibili non sono mai esistiti.
Certo che in qualche caso penso siano bravissimi a fiutare l’aria, per amore semplicemente del quieto vivere: se percepiscono che qualcuno dà fastidio (o è stato avvantaggiato ma non è il nostro caso), sono meno solerti nel dare un rigore. E viceversa, vedi i rigori non dati contro il Genoa sbraitante di una settimana prima
Quanto al fatto che veniamo poco considerati: è normale, inutile sbatterci la testa. Sta tutto nel fatto che i tifosi della Fiorentina sono pochi rispetto a realtà come Napoli o Roma. Sarà sempre così, e può essere un bene perchè c’è meno tensione e pressione sulla squadra.
E’ lo stesso motivo per cui in Champions non ci trasmetteranno mai in diretta sulla Rai (inciso: Sky è altra roba), anche la Roma veniva trattata maluccio. Quanto all’Europa Legue che qualcuno citava, dai tempi in cui la frequentavamo noi è cambiato il giro dei diritti TV, ora si comprano tutti insieme come quelli della Champions
Novembre 2nd, 2009 alle 12:25
non sono affatto d’accordo sul fatto che l’arbitro volesse fare pari con le espulsioni..l’espulsione di capuano era sacrosanta e guai se non l’avesse data!! e poi è giusto così, io voglio solo quello che noi ci meritiamo, non di più!!
ciao e forza viola
Novembre 2nd, 2009 alle 12:42
Ciao david!
Sottoscrivo tutto! Ciao
Novembre 2nd, 2009 alle 12:44
Io sono convinto che quest’anno faremo molta strada nonostante gli arbitri e le solite cornacchie che non mollano. Impressionato da De Silvestri, anche se dovrà imparare a gestirsi meglio e non farsi trascinare dalla foga. La palla che ha tolto dai piedi di Gilardino credo non sia piaciuta nemmeno a Prandelli. Proposta per tenere su di giri la Fiesole, ed il resto dello stadio: mettiamo l’immagine di Mascara che fa i versacci fissa sul tabellone spento della Ferrovia. Così ci s’in…. tutte le volte e facciamo i tifo come si deve…..
Ed ora tre punti con gli ungheresi e forza lione. (sich !) Cosa mi tocca dire.
Novembre 2nd, 2009 alle 12:58
grande prova di carattere, io amo questa fiorentina! gli errori arbitrali ci hanno sicuramente fatto perdere punti, uomini e morale ma siamo sempre li, ora più che mai basta con le polemiche, certo a volte non giochiamo come il brasile di pelè o non facciamo gol ogni volta che superiamo il centrocampo, si piglia anche qualche gol a bischero ma c… CHE BELLA SQUADRA, non mi cambierei mai con genoa napoli palemmo etc….PS poi se a gennaio ne arriva due boni son contento!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 14:04
Per me è stato un errore andare solo ieri a dirne 4 agli arbitri. La dirigenza lo doveva fare subito dopo la partita con Lazio, con decisione senza trascendere come ieri, allora forse ci sarebbe stata più lealtà nelle altre partite. In Italia essere educati, civili, corretti non paga, non siamo un paese civile ma corrotto e con poca etica. Purtroppo urlare, sbraitare, essere sguaiati, arrivare all’offesa ti dà più rispetto.
Novembre 2nd, 2009 alle 14:11
Scusate Vino chianino e Canesciorto, ma non sono d’accordo con voi su alcuni argomenti.
Canesciorto, secondo te, lascia stare Marchionni di ieri o di mercoledì, è più facile recuperare a 20 o a 30 anni dalla stanchezza? Se senti gli esperti della medicina dello sport, ti diranno sicuramente a venti. Giudicare il lavoro altrui lo posso serenamente fare, poi mi posso anche sbagliare, quello sì.
Sul killer istinct, io ribadivo i concetti poi lo so che sei almeno su questo d’accordo.
Vino chianino, il carattere e la grinta non sono propriamente caratteristiche delle squadre di Prandelli, se è vero che siamo piccoli con le grandi e grandi con le piccole ( in cinque anni, tra poco sei, s’è vinto solo con la Roma…) e che non abbiamo nelle nostre corde il furore agonistico e atletico.
Siamo ordinati, puliti, sappiamo fare il possesso palla, ma raramente schiacciamo l’avversario, e dimostriamo un gioco veloce, però capisco anche che questo è il metodo e il gioco di Prandelli, che a me non piace.
Io preferisco il carattere e la grinta di un Mazzari o il gioco veloce e il pressing asfissiante che insegnano Allegri e Gasperini.
E’ questione di gusti.
Scusami ancora, ma io vedo si due professionisti per ruolo, ma non due giocatori di pallone per ruolo, che è differente. Io vedo 4 campioni (Gila, Vargas, Jojo, Frey) 8-9 giocatri di pallone buoni o molto buoni, e il resto son comparse.
Su Frey ti dico, che fra i pali è un fenomeno, ma i suoi difetti ormai sono arcinoti anche agli avversari: non sa coprire il suo palo su punizione e non sa “controllare” l’area piccola. Però adesso è vero mi lamento del tempo buono.
A me della storia della Fiorentina importa il giusto, io voglio vincere, poi non subito, ma, insomma, secondo me chi si accontenta non gode. In questo, si deve imparare dai gobbi: loro hanno sempre fame di vincere, noi, ahimè, non di frequente.
Un saluto
Novembre 2nd, 2009 alle 14:28
Permettetemi di dubitare:
Dicono la casualita’!
Se butti una montina in aria alla lunga le volte che esce testa tendono ad equilibrarsi con le volte che esce croce,bella cosa la statistica.
Non vi preoccupate che alla lunga gli episodi contro tendono ad equilibrarsi con gli episodi pro!!
“Poggio e buha fa piano” dicono dalle mi parti!!
Io giuro alla statistica ci credo e dimorto!!
Infatti sono ancora ad aspettare tutti gli episodi favorevoli che equilibrino gli sfavorevoli dell’ anno scorso.Sulla rosea ,giornale strisciato, avevano calcolato che senza errori arbitrali pro e contro eravamo secondi. Pensate se invece di sfiga avevamo culo..si giocava con il terzo scudetto cucito sulla maglia!!!
Io son cosi convinto che la statistica funzioni, che da ora in poi per tutto il campionato gli arbitri ci regaleranno(sempre statisticamente parlando) un rigore o un espulsione a giornata condita magari da goal regolari annullati agli avversari!!Son qui che mi struscio gia’ le mani, haa che bella cosa la statistica!!!
Poi un vu vorrete mica fare come quei tifosi de campionato 2005/2006. Sti briachi, tutti a berciare che c’era un complotto contro la Viola, che gli arbitraggi scandalosi si susseguivano in maniera strana ed inspiegabile. Io insieme ad altri a spiegargli che era solo una questione statistica, che non si puo’ credere alla mala fede degli arbitri,gli errori si sarebbero compensati!!
Una cosa bisogna ammetterla e glierano parecchio briachi , ma chaveano ragione loro!!
SSLF
Novembre 2nd, 2009 alle 14:38
sasso post 30
solo una precisazione,senza polemica ovviamente..
non vuoi cantare l inno del boca,che tra l altro neanche a me piace,pero canti e scrivi il testo della altro coro che altro non è che l inno della gloriosa Tartan Army,i tifosi della scozia,si chiama we’ll be coming down the road e noi l abbiamo copiato dai veronesi che a sua volta lo hhanno ripreso da loro…guarda qua
http://www.youtube.com/watch?v=2HlHLDVl0pg&feature=related
il testo dice:
if u hear the noise of the tartan army boys
we ll be coming down the road…e via cosi.
era giusto per fare una precisazione…forza viola!!!
ciao…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 2nd, 2009 alle 16:14
Salve,
Vittoria sofferta, voluta. Complimenti a tutti mister ragazzi e tifosi.
Purtroppo il nervosismo si è fatto sentire, all’ennesima svista anche i giocatori hanno reagito come molti tifosi, rischiando di perdere la testa ed inguaiare un buonissimo inizio che senza… chiamamola sfortuna, sarebbe stato (visto coma stiamo andando in champions) eccezionale.
Calma, sangue freddo e coltello tra i denti, dobbiamo continuare a lottare in campionato ed in coppa… Ma quanto sarebbe più bello questo sport se si facesse davvero tutto per renderlo il più regolare possibile?
Nel salutare, mi permetto di “copiaincollare” un articolo di repubblica, che parla della tecnologia applicata agli sports piuttosto interessante: Repubblica — 05 dicembre 2006 pagina 56 sezione: SPORT
” ROMA – La verità è che il calcio è indietro. Ma tanto indietro. E non solo rispetto al football americano che sulla questione della moviola in campo è, forse, fin troppo avanti. Ma rispetto agli altri sport, a quelli più tradizionalisti, come il rugby e il tennis, e anche a quelli con meno mezzi economici, come la scherma o l’ atletica. IL DEBUTTO I primi a introdurre la moviola in campo (instant replay) sono stati, ovviamente, gli americani del football. Era il 7 dicembre del 1963 e per la prima volta venne utilizzata l’ invenzione di un signore, tale Bob Trachinger (che aveva sviluppato la tecnologia slow-motion proprio ad uso sportivo per l’ emittente Abc). La “partita cavia” era un derby militare: aeronautica contro esercito, gara notoriamente molto accesa. Piacque molto, e si decise di lavorarci su. Trentasei anni dopo, nel 1999, la National Football League decide di far entrare quella “invenzione” nei regolamenti. IL FOOTBALL Adesso gli allenatori delle squadre possono chiamare per due volte nel corso della gara l’ intervento della moviola, tirando un fazzoletto rosso. Se l’ arbitro ha dei dubbi può consultare le immagini ogni volta che vuole. Praticamente tutte le azioni possono essere oggetto di instant replay. La cosa per lo più funziona. Anche se è perfettibile: il Superbowl del 2005 è stato assegnato ai Pittsburgh Steelers dopo una clamorosa svista dell’ arbitro che, nonostante la moviola, non si è accorto che il quarterback Ben Roethlisberger si era solo avvicinato alla linea di metà spostando la palla in un secondo momento. IL RUGBY Dal 2001 l’ instant replay è entrato anche nel rugby. Certo non con la stessa invadenza del football. Solamente l’ arbitro, rivolgendosi ad una apposita cabina di regia e facendo con le mani il gesto dello schermo, può chiamare l’ intervento del moviolista. E questo solamente per le mete dubbie. Il primo giocatore ad avere beneficiato dell’ innovazione è stato un italiano, la seconda linea Carlo Cecchinato, durante il Sei Nazioni del 2001. L’ arbitro Kaplan, un sudafricano, dopo tre minuti di consultazioni, decise che era valida. IL BASKET Il problema, nel basket, è limitato all’ ultimo tiro e, in misura minore, alla linea dei tre punti. L’ Nba ha da tempo seguito le orme del football modificando persino il regolamento: adesso, per agevolare i moviolisti, oltre al suono che indica la fine della partita si accendono anche delle luci dietro i tabelloni. In Italia, l’ instant replay è diventato realtà dopo la finale playoff 2005, assegnata alla moviola (gli arbitri l’ hanno usata al di là del regolamento) sotto gli occhi di 12mila tifosi infuriati. IL TENNIS Nel marzo di quest’ anno, ai Nasdaq-100 Open di Miami, il tennis americano ha deciso di tradurre in realtà sportiva (con il nome di Hawk-eye) quello che fino ad oggi era solo televisione (il Ciclope): otto telecamere piazzate intorno al campo e collegate a un computer emettono un verdetto inappellabile: in/out. I giocatori si possono appellare alla tv due volte a set. Il problema è che nel mondo la novità è stata accolta senza entusiasmo. A Wimbledon, di occhi di falco, non ne vogliono sapere. I francesi dicono che al Roland Garros non serve, ché tanto la pallina lascia l’ impronta. Ma il destino è segnato e piano piano si stanno adeguando tutti. LA SCHERMA Alle olimpiadi di Torino 2006 anche la scherma si è arresa: l’ arbitro può consultare le immagini degli ultimi tre secondi di gara per la spada e il fioretto e l’ ultimo secondo per la sciabola. Soltanto i giudici di gara possono visionare il filmato anche se è l’ atleta a chiederlo (e può farlo fino a tre volte per ciascun assalto). L’ ATLETICA Persino in pista si usano le immagini. Nel 1999, a Siviglia i francesi – che avevano una telecamera puntata solo su Mori – contestarono all’ azzurro una scorrettezza nella finale dei 400 ostacoli. I giudici valutarono le immagini e respinsero il reclamo. – MARCO MENSURATI ”
Forza Viola
il mercoledi è alle porte
Novembre 2nd, 2009 alle 17:37
Ora davvero c’è da lottare contro due avversari: chi ti gioca contro e l’arbitro, perché parliamoci chiaro, ieri s’è proprio vinto da soli e non sempre ci riuscirà.
Speriamo in Europa non di essere favoriti, ma almeno di giocarcela alla pari con tutti, si vede che quando questa squadra da’ l’anima i risultati vengono, contro tutto e contro tutti, sebbene mancassero Mutu e Jo Jo.
A me è piaciuto tanto De Silvestri, chissa’….
Novembre 2nd, 2009 alle 17:45
Squadra con un carattere e un cuore grandi così… BRAVI RAGAZZI!!!…
Bravo Montolivo… Tu hai fatto due o tre aperture di 40-50 metri sul piede del “destinatario”, che tu m’hai ricordato Antognoni di qualche “annetto” fa… Bravo Riccardino, iniziativa ci vuole… prosegui così….. Tira fuori la “carogna” che è in te…
Grande Marchionni… Per essere un rottame scartato dalla Juventus mica male…. o no?…
Un plauso a Corvino per aver “smosso le acque” tra il primo e il secondo tempo… Speriamo che sia servito con i “sordi” del siddetto “Palazzo”… Pandaleo nel cuore…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
I sogni me li tengo per me… Troppi pedanti realisti per i mi’ gusti da queste parti… Poi se ne parla a maggio anche coi rosiconi e gli esperti…
CARAIBI VIOLA questi son per te alla faccia delle chiacchiere a bischero sciorto:
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL
GOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL
con stima… Marco 😉
Fiorentina-Catania 3-1… tutto i’ negativo fin qui detto su questa vittoria l’è solo di contorno…
by L’Antigufo
Novembre 2nd, 2009 alle 18:08
Dudi, il discorso sul recupero della stanchezza da parte dei giovani non lo conosco e mi fido di ciò che hai detto(a logica dovrebbe essere così). Però nel calcio subentrano altri fattori quando ci sono da gestire partite ogni 3 giorni quali l’esperienza a giocare così frequentemente, la mente a gestire la pressione psicologica e penso(opinione personale quindi mi posso sbagliare) che un Marchionni o uno Zanetti recupera meglio di un ventenne…Con questo sono tutti dei professionisti….
Novembre 2nd, 2009 alle 18:18
Ciao David, ricordiamo a tutti che senza i 5 punti “scippati” (Lazio – gol non visto, 2 punti, Juventus – gol buono annullato, altri 2 punti e Genoa – gol con Crespo in fuorigioco e 2 rigori negati, almeno 1 punto) avremmo 23 punti in classifica e saremmo da soli al secondo posto. E’ bene non dimenticarsi di questa cosa!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 18:19
Concordo con quello che hai detto,aggiungo pero’ un commento all’articolo ‘contrario’ del tuo collega (?) Carotenuto…veramente imbarazzante nel suo modo di scrivere,per altro,secondo il mio parere,offensivo anche nei riguardi del sig Corvino.
Novembre 2nd, 2009 alle 18:29
e’ piu’ di un mese che inondo il vostro sito con e-mail e trasmissioni tv con sms per far si che,in mancanza di marchionni,de silvestri puo’ e deve essere impiegato anche come esterno alto a destra….che avevo ragione oppure no?????vediamo se il nostro pur ottimo allenatore l’ha capito invece di schierare l’ormai ex giocatore jorghensen….per quanto riguarda la partita di mercoledi,vediamo se i nostri giocatori riescono almeno una volta a sbrigare la pratica debreceni nel primo tempo,risparmiandosi cosi energie preziose x la gara di udine….cmnq bravi tutti!!!!!forza viola alessiodaprato
Novembre 2nd, 2009 alle 18:30
GRAZIE ANTIGUFO. pensa te ieri ho visto la partita su justin tv,con commento in arabo.mamma mia che tristezza.a volte mi è toccato sentirla in cinese,turco,tedesco,polacco ecc… però per fortuna molte in spagnolo.sono proprio messo male.ciao marco
Novembre 2nd, 2009 alle 18:34
scusa David, mi e’ capitato per caso di leggere l’articolo di Carlo Carotenuto sul suo blog…Se hai un minuto di tempo ti consiglio di leggerlo..Sono rimasto senza parole per la sua volgarita’.
Scusa lo sfogo
Novembre 2nd, 2009 alle 18:48
BRAVO BRAVO BRAVO!!!
il mio post precedente lo dovevi pubblicare qui…
ma è solo una mia utopia sognare una tifoseria unita, sempre dalla parte della società, dei giocatori, del tecnico? una tifoseria matura che non si dia a facili voli o incredibili tonfi nel giro di 3 settimane? una tifoseria che sia valore aggiunto, armonica con la squadra sempre e comunque, e che possa portare punti (come può esser successo ieri allo stadio in cui alcuni addetti ai lavori dicono che lo stadio ha portato all’espulsione del giocatore del Catania?)…
insomma la sogno solo io una cosa del genere o c’è qualcun altro?!?
ecco, io incito te David e chi ha il potere di farlo su larga scala (io mi accontento di fare la mia piccola crociata qui sul Blog) al pugno duro verso i disfattisti (tifosi spazzatura ndr)…una lotta senza quartiere…mettiamo al bando il disfattismo gratuito non avremo che da guadagnarci (Catania insegna)..tutti uniti sempre!
Novembre 2nd, 2009 alle 18:54
Ieri ero allo stadio, primo tempo inguardabile, squadra irriconoscibile, poi l’espulsione di Dainelli, quel gol di quel tizio che gioca nel catania ha fatto sì che dopo l’espulsione del catanese che l’arbitro ha dovuto cacciare fuori resosi conto dell’ingiusta espulsione viola ha dato la scossa alla nostra squadra. Forza Viola!
Novembre 2nd, 2009 alle 18:59
Faccio una domanda a chi ha visto la partita in televisione.
Ricostruendo un attimo l’esultanza di Mascara noto che appena fatto gol corre verso la Fiesole con le mani agli orecchi,e qui viene subito subissato dai fischi,ma una volta raggiunto da un gruppo di compagni proprio dietro la porta di Frey mi è parso che per due o tre volte col braccio alzato abbia sfregato il pollice e l’indice nel tipico gesto che si associa ai soldi.
Che voleva dire quel gesto ?
Ho visto bene ? chiedo conferma agli amici del blog .
Ho visto male? Se ho preso un granchio chiedo scusa.
Per l’ennesima volta le dichiarazioni di un alto dirigente della Fiorentina sono state vergognosamente snobbate e quai derise dalla notevole signora moro crinuta di Sky e dal duo in redazione che pur vantano l’uno vecchia militanza col nostro allenatore, e l’altro nefasta presidenza nell’anno disgraziato.
Infine caro Corvino ieri sera tu mi sei piaciuto, perchè in mondo visione devono saper cosa stà succedendo nel calcio italiano a certe squadre che provano ad entrare nel giro veramente vincente.
Battere, battere il ferro finchè è caldo.
Direttore sportivo, allenatore , A.D. ,
possibilmente il Presidente se si decide di rientrare e di darsi una mossa ,
tutti devono muovere le acque,senza indietreggiare mai , a voce alta e reclamando spazio e confronto su tutti i media.
E’ inutile vociare nell’arco dei propri venti chilometri quadri .
E sopratutto se si comincia a dire, confido in quello, confido in quell’altro ,non ci sono teoremi, non ci sono complotti, lasciateli lavorare in pace,siamo fritti.
Certo che non ci sono complotti,nessuno pensa male,son solo casualità, incidenti di percorso,distrazioni, proprio come l’altra volta.
Ma stavolta niente cene aumme aumme,niente telefonate , stavolta pugni sul tavolo , registratori in mano e telecamere accese.
Fin da subito.
Perchè scusate, ma ho cinquantanni e posso dire che al mercato vende chi vocia di più, e che è meglio aver paura che toccarne.
Sin da novembre, non a marzo.
ultimo ma non ultimo.
Nella trasmissione più premiata di tutti gli emisferi e di tutte le terre emerse hanno fatto una giusta considerazione.
In campionato abbiamo segnato l’ultimo gol su calcio d’angolo 380 (trecentottanta) corner addietro.
Bisognerebbe cominciare a darsi una mossa.
Novembre 2nd, 2009 alle 19:02
100 % D’ACCORDO CON FILOSOFO.
Novembre 2nd, 2009 alle 19:05
A proposito del comunicato Mencucci -Rai.
Non sarebbe possibile per la squadra, magari dal prossimo anno protestare con qualche fatto oltre che con le parole? la Rai non ci considera in Champions? nessuna rotazione,grave ,chi non può essere d’accordo visto che è servizio pubblico!! potrebbe intanto cominciare ad essere l’unica squadra a non concedere interviste ai giornalisti Rai la domenica… non so se sia fattibile, tanto per cominciare;
c’è qualcosa di fattibile che qualcuno sappia?
Novembre 2nd, 2009 alle 19:45
hai pienamente ragione david, adesso secondo me non ci sono i motivi pe essere insoddisfatti della squadra. Siamo in champions e passare il turno non sembra impossibile, siamo in ottima posizione in campionato e la squadra gioca direi mediamente bene. Ogni giorno che passa ho più fiducia in questa fiorentina, ma ancora non ne ho tanta nel pubblico: bisogna che domani almeno le curve, dove il biglietto costa meno, siano piene!
Novembre 2nd, 2009 alle 20:45
“”””è più facile recuperare a 20 o a 30 anni dalla stanchezza?”””” Poero Dudi….. allora icchè si fa a Udine, si va colla Primavera? Se recuperano prima a 20 figuriamoci a 17! Poero Dudi….. tristezza, profonda tristezza!
Novembre 2nd, 2009 alle 20:59
oh david,ma che c’ha i’blogghe anche carcarlo carotenuto?fermatelo,ma che l’è impazzito?non c’è più limite alla decenza!io gli parlerei se è tuo amico…l’ha scritto solo bischerate (per non dire una parolaccia)
Novembre 2nd, 2009 alle 21:14
X caraibi viola, io ieri l’ho vista in treno, in rumeno…
Novembre 2nd, 2009 alle 21:25
Forza Lione per forza. Che almeno pareggi.
C’è un’inquietante ipotesi secondo la quale due vittorie casalinghe con ungheresi e lione non sarebbero sufficienti a farci passare.
Liverpool vince a Lione (e poi con Debre e Fiore):
Classifica finale: Lione 12 Fiorentina 12 Liverpool 12.
Chi passa? Il lione ha vinto di 4 in ungheria, dipenderà da quanto conterremo il passivo a Liverpool, e da quanti gol saremo in grado di fare i francesi. Speriamo che mercoledì il Lione non perda…
Novembre 2nd, 2009 alle 21:38
immonda bestia
sii si..hai visto bene…è stato proprio quello il gesto e anch io mi sonn domandato il perche. chissa cosa c è sotto e con chi ce l aveva realmente mascara…non credo con i giocatori avversari,altrimenti dopo il gesto ci sarebbe stato qualcuno che gli avrebbe detto qualcosa e forse si sarebbe scatentata un po di caccia all uomo….non credo con i tifosi viola,chi ha mai consioderato mascara?….forse con la societa?con corvino?mah…non credo che mai lo sapremo almeno che qualche buon giornalista magari al ritorno si prenda la briga di poter provare a toglierci questa curiosita.
giudallabranda post81
secondo me con la rai c è un contratto e non credo che nel post parita ci si possa sempre sottrarre…pero qualcos altro potrebbe essere studiato sempre che questo possa portare a dei frutti….non lo so….certo che la voglia di ripicca è forte..magari basterebbe dare un piccolo segnale,non so…..
un ultima cosa…..leggo della fiacca prevendita per il match di mercoledi e la cosa mi rende profondamente triste…ragazzi ma siamo in champion s league!!!ma stiamo scherzando???ma dov è finita quella che una volta era considerata una delle tifoserie piu calde d italia??????questa cosa io non la mando giu davvero….e poi magari si pretende gli investimenti,l alzamento del monte stipendi e lo stadio moderno da 45000 posti….45000 posti in dove???ci vorrebbe ma uno stadio da 30000posti e tutti abbonati….altro che discorsi…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 2nd, 2009 alle 22:01
Il gesto di Mascara ha fatto meritare la sconfitta a loro! Stupido… nessuno lo caava e penso che come a me anche molti altri stava ‘simpatico’ per le sue belle giocate… è un bravo giocatore. Incomprensibile. Si unisce a Quagliarella e agli altri infami.
X immonda bestia: a me è sembrato che salutasse come per rispondere a qualcuno, ma prima non c’era stato nulla per cui rispondere! boh!
A me dispiace un casino per Santana che stava giocando bene (sembrava un vero 10 brasiliano vecchia maniera!) e ha avuto la sfortuna che Dario è stato espulso ingiustamente! Dai Mario che troverai il tuo spazio!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 22:15
Non credo all’onestà di tutti nello spedire messaggi di commento sul blog, so per certo che ci sono degli infiltrati. Non è possibile che ci sia un solo tifoso realmente scontento di questa Fiorentina. ciao e Forza Viola
Novembre 2nd, 2009 alle 23:24
ore 23,15
Sono al pc ,al televisore alle mie spalle è appena iniziato Porta a Porta
Mi son già caduti due massi in testa.
Prima De Laurentis dice che il Napoli è la quarta realtà del calcio italiano,poi alcuni presentatori di programmi sportivi rai dichiarano il loro tifo per le proprie squadre .
E pensare che il povero Valenti non rivelò mai di fare il tifo per la Fiorentina.
Alzi la mano chi ebbe mai un sospetto del suo essere viola.
Ancora una volta signori si nasce.
Lui lo nacque.
P.S.riascolto adesso le voci di Enrico Ameri e di Sandro Ciotti.
Mi vengono i lucciconi.
Secondo ps. David, il giorno del tuo compleanno non te lo scrissi perchè eri già anche troppo incensato, ma te lo dico adesso.
Sei nato nello stesso giorno che mori Nicolò Carosio, il 27 settembre.
Il tempo ,galantuomo come sempre con la giustizia umana,ti ha dato in corsa il testimone .
Nel 1984 il destino spense quella stella , ma qualche anno prima ,nello stesso giorno ci aveva donato un’altra fonte di luce ,una luce che da trentanni illumina le nostre domeniche.
Ciao David
RISPOSTA
Dai Antonello, sei troppo buono…grazie!
Un abbraccio,
David
Novembre 3rd, 2009 alle 00:02
DAL BLOG DI CARLO CAROTENUTO. LEGGETE BENE E CAPIRETE TANTE COSE DI QUELLO CHE CORVINO VA DICENDO DA DUE O TRE ANNI A QUESTA PARTE. LEGGETE, LEGGETE BENE!
IO PERSONALMENTE GLI LEVEREI L’ACCREDITO PER LO STADIO E NON LO FAREI PIU’ ENTRARE AL FRANCHI. ASPETTO CON ANSIA DI BECCARLO AL PENTASPORT IN DIRETTA, PREPARATE I BIP.
“”””””””””
RISPOSTA
Scusa, ma ho tolto il post di Carlo, con cui dissento completamente, così come dissento con i tuoi metodi di “punizione” che sono d aregime fascista.
Se uno vuole se lo va a leggere sul suo blog, ciao
David
Novembre 3rd, 2009 alle 00:07
X SHIMON volevo chiederti se ti capita spesso di vedere la partita su internet.se si,dove su justin tv?e nuovamente se si,sai se tutte le volte per evitare il blocco di justin bisogna sempre scaricare o meglio aprire l’ultrasurf,o c’è un altro modo definitivo?.ciao
Novembre 3rd, 2009 alle 00:50
La maturità sta anche nell’accettare ogni genere di critica, per quanto infondata possa sembrare. E accettare che ci siano i “rosiconi” i bastian contrari e i disfattisti. Occorre avere e mantenere uno sguardo d’insieme e un equilibrio di valutazione.
Ieri abbiamo appurato (ce ne fosse stato bisogno) che possiamo all’occorrenza contare su fascia Comotto-De Silvestri e fascia Gobbi (Pasqual)-Vargas.
Senno di poi, ma questa struttura esterna con uno Jovetic centrale sarebbe stata l’ideale a Genova.
Questo per ripetere che il “campioncione” sta dietro Gila e copre il centrocampo alla grande.
Sento ‘giornalisti’ qualificati parlare di uno JoJo ad alti e bassi, accostando il match con il Liverpool a quello con il Genoa. O è incompetenza o malafede: il ragazzo non è mai stato esterno destro.
il ragazzo è maturo (leggi intervista a uefa.it) in ogni senso e non posso che augurarmi Mutu e Santana in partenza a gennaio.
E’ da più di un anno che vediamo come l’ex fenomeno intasi le fasce con la sua anarchia tattica. Ma forse il tifoso ha bisogno del “simpatico mascalzone” e la volta che questi trova la conclusione felice sono eiaculazioni verbali.
Sì, ci sono maritini vanitosetti e giovincelli foruncolosi che si ritrovano nel (poco) genio e (molta) sregolatezza del rumeno. E c’è un allenatore che ne fa un inamovibile.
Prevedo casini fra un Corvino che sta lavorando a brutto muso per disfarsi di alcuni giocatori e un Prandelli che per quei giocatori ha messo la reputazione sul fuoco.
Come garante del futuro assetto mi fido molto più di Diego che di Andrea.
Un centrale difensivo che abbia l’autorità di dettare tempi e movimenti, un centrocampista che sappia macinare e un attaccante che svari su tutto il fronte offensivo e ripartiremo alla grande.
Novembre 3rd, 2009 alle 01:02
Secondo me gli arbitri da un po’ di tempo scendono in campo desiderando che la Fiorentina perda e cercano di favorire la cosa in modo da non sembrare in mala fede. A volte non riescono a mascherare la cosa, perchè gli errori sono molto eclatanti e allora cercano di riequilibrare con qualche contentino, in modo da far credere che non sono prevenuti contro di noi. Se tu David non ti sei ancora accorto di questo è solo perchè pensi che allora sarebbe meglio smettere di seguire il calcio. Invece no! E’ proprio perchè il calcio è bello che noi dobbiamo continuare a seguirlo e sconfiggere invece la mafia che ancora lo inquina. Però è necessario che anche tu ti renda conto che non può essere un semplice errore lasciar perdere un fallo clamoroso da ultimo uomo su Vargas ed espellare ingiustamente un nostro giocatore dopo due minuti. Non esiste che questo sia un semplice errore. Non puoi essere così ingenuo da credere che sia stato un errore per cui Tagliavento si è messo poi ad ammonire i giocatori del Catania perchè gli rimordeva la coscienza. E’ solo che l’arbitro non si aspettava che tutto lo stadio al completo gli urlasse ininterrottamente “buffone” e gli dicesse di chi era figlio. Ma non era un errore involontario; credimi! E’ dall’anno scorso che va avanti questa storia. Ho sentito Agroppi, che la pensa al contrario di me, che per dimostrare che gli arbitri sono in buona fede ha citato l’episodio del gol di mano di Gilardino a Palermo l’anno scorso (fresche l’ova). Allora facciamo una cosa. Vogliamo fare una statistica seria degli ultimi due anni degli episodi decisivi che hanno inciso sul risultato, sia a nostro favore che contro. Se qualcuno che ha un po’ di tempo si mettesse a fare una ricerca, sarei pronto a scommettere una cena come avevi fatto con Corvino, nel caso gli episodi arbitrali contro di noi fossero meno del 90 per 100 rispetto a quelli a favore. A questo punto vorrei poi vedere se continueresti a dire che si tratta solo di casualità!
Novembre 3rd, 2009 alle 02:07
X caraibi viola
Prova su http://www.atdhe.net
Novembre 3rd, 2009 alle 08:54
ZIZZANIA,
basta leggere i commenti che seguono il pezzo nel suo blog, per vedere l’opinione della gente.
Ma come si fa a quell’età a scrivere pezzi così infantili?
Li ci sono due risposte, o cerca modi per rendersi visibile, o veramente quello che dice corvino quando ogni tanto perde la pazzienza è più vero di quello che potessi pensare.
Ma come fa quel signore a prenderlo in giro per il suo dialetto e poi a dargli la mano sorridente quando se lo incrocerà davanti?
Proviamo a immedesimarci un attimo in corvino, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti; e un amico ci dicesse di andare a leggere il blog di quello li.
Come sarebbe la vostra reazione?
La mia è che mi arrabbierei, pechè mentre cerco di fare del mio meglio per difendere la squadra per cui lavoro, mi si prende in giro con delle stupidaggini.
Forza corvo, continuacosì, siamo con te.
STEFANO C.
dici cose giuste, ma non è che sei un pelino appena appena prevenuto su mutu?
Non credi che se prandelli lo vuole a tutti i costi non sia solo per puro masochismo o incaponimento, ma perchè sa che se la fiorentina lo da via, ai suoi parametri per ritrovarne uno di pari valore dovrà fare i salti mortali?
Un saluto a tutti, riempiamo lo stadio, domani è fondamentale.
FORZA VIOLA
Novembre 3rd, 2009 alle 09:09
Ciao Alda,
la tua vita è stata bella,come amavi scrivere,perchè l’hai pagata cara.
Novembre 3rd, 2009 alle 09:41
Lo schifo sta nel fatto che apri una pagina a caso su internet dei principali giornali sportivi e non vedi traccia della Fiorentina, che domani si gioca l’accesso agli ottavi di Champions. Facciamocene una ragione, il trend ed il palazzo sono tutti pro Napoli e romane, con la fortuna che adesso queste ultime sono indifendibili.
Per questo chiedo sempre, ed ora ancora di più, che si faccia noi muro tutti insieme di fronte a questa vergogna, a questo schifo, ad una RAI che per l’ennesima volta ci tratta a pesci in faccia, di fronte a commentatori di SKY che ridevano davanti a Corvino domenica quando giustamente ha alzato la voce, era l’ora.
Non facciamoci la guerra tra di noi. Non diamo sponda a chi no aspetta altro che le nostre debolezze per colpirci.
Novembre 3rd, 2009 alle 09:49
caro dudi…sei geniale sto dicendo a i vicino di casa di fa’ scalda’ i su figliolo che c’ha 10 anni..lui si che gl’è pronto a recuperare e giocare tre partite in una settimana!!
Novembre 3rd, 2009 alle 10:15
X Alessio (55) purtroppo dubito che vedremo lo stadio esaurito, c’è in giro gente dal palato troppo fine per accontentarsi del Debreceni, come anno scorso del resto che s’era pieni solo con i tedeschi…
X Mago (67) che dire a me piaceva infamare quel fesso che è venuto a sfotterci, facendoci un gran favore perchè c’ha svegliati, l’altro coro non lo sento da Fiesole, poi magari come dice tu è bello ma non lo sento mio… 😉
X L’immonda bestia (79) non sò che verso ha fatto ma a noi è servito
SOTTO LA CURVA
MASCARA SOTTO LA CURVA… 😉
X giudallabranda (81) Ti quoto a 1000, sarebbe bello che tutti i giocatori ed il mister boicottassero la RAI, poi arriva il PandaLeo e gni dice : “hiooo penzooo che na squaddra come quescta ka fatto tutto… non ggiusctò! non è giusctò ke la raiiii non la dà!!!”, vai Corvo che anche quest’anno ci stai convincendo tutti (tranne i casi disperati ovviamente).
Come fà i coro mago? Bo? xò….
MIIIIIII RICORDO UNA VECCHIA CANZONE
CHE CANTAVANO SEMPRE GLI ULTRA’
NON RICORDO PERO’ LE PAROLE
MA FACEVA LALA’ LALALA’
LALALA’ LALALA’ LALALALA….
MENO UNO GENTE TUTTO ALLO STADIO!!!!
Novembre 3rd, 2009 alle 10:33
APPELLO A TUTTI I VERI TIFOSI: DOMANI SERA CERCHIAMO DI RIEMPIRE LO STADIO, NON DOBBIAMO LASCIARE SOLI I RAGAZZI NELLA PARTITA PIU’ IMPORTANTE DELL’ANNO
Novembre 3rd, 2009 alle 10:36
FORZA RAGAZZI VENITE ALLO STADIO MERCOLEDì CI SONO ANCORA UN SACCO DI BIGLIETTI DAI DAI DAI !!!!
Novembre 3rd, 2009 alle 10:53
X DUDI: per quanto riguarda la condizione fisica non capisco che partite tu stia vedendo perchè mi sembra che corriamo (Roma a parte e forse Napoli)sempre più degli altri e inoltre la critica sulla preparazione non ha senso visto che anche l’anno scorso siamo arrivati a maggio freschi come rose (i risultati lo testimoniano). Per quanto riguarda il presunto turn over che auspicheresti domani contro il Debrecen ti vorrei ricordare che trattasi di partita fondamentale contro una squadra che (come spesso ti sento rimarcare) all’andata ci ha fatto ben 3 gol. Non vorrei che poi Prandelli ti sentisse e ti desse retta schierando i vari Castillo Babacar Agey; sarebbe la sconfitta che darebbe fiato alle molte bocche affamate di brucianti sconfitte. Già con i titolari domani sarà durissima visto e considerato che nemmeno il pubblico farà la sua parte (metà stadio vuoto nella partita fondamentale per gli Ottavi, dico Ottavi…roba che a firenze è servito spesso, ahimè, solo per indicare il piazzamento di molte fiorentine a fine campionato).
Novembre 3rd, 2009 alle 12:10
NUOVO CORO
Così su due piedi non mi piace, però se si canta tutti forse è decente.
La cosa che non andava fatta è stata quella di cercare di cantarlo a Torino coi gobbi. Nell’unica partita dove tutti si canta un poino di più e per di più in trasferta non puoi fare per mezzora lezione a chi voleva incittare i viola o infamare i gobbi.
Poi il rinnovo ci può stare, i vecchi cori sono storia rimangono bellissimi, ma anche alcuni nuovi son belli. Vediamo.
DOMANI TUTTI ALLO STADIO, CONTA PIU’ DOMANI CHE A LIVERPOOL! ALMENO SPERO!!!
Novembre 3rd, 2009 alle 12:35
Io ero allo stadio e devo dire che come arbitraggio per l’ennisima volta è stato abbastanza orrendo però la viola ha giocato come sa, con qualche difficoltà derivata anche dal fatto per via dell’espulsione di Dainelli ingiustissima, e dopodiche tagliavento accortosi della cavolata che aveva fatto a cercato in tutti i modi di pareggiare i conti riportando la parità numerica… comunque c’è un montolivo ritrovato per le ottime prestazioni viste nelle ultime 3-4 partite, un marchionni e un vargas sempre ottimi nelle fascie, uno zanetti cosi cosi dato dal fatto che ha giocato il 90% delle partite e una difesa cosi cosi anche se stà facendo molto bene… comunque ragazzi siamo li e vedrete che ritorneremo ad un ottimo piazzamento in classifica.
Novembre 3rd, 2009 alle 12:54
Amici ho una proposta.
Quest’anno ,dopo la fin troppo mielosa storia del terzo tempo s’ha a aprire la via per una nuova forma di protesta.
Avete presente quando nei carceri i detenuti ,tutti assieme, cominciano a battere cucchiai e tegami sulle sbarre per protestare contro qualche ingiustizia ?
Certo che l’avete presente, chissà quane volte l’avete visto nei films.
Io l’ho fatto davvero a Rebibbia.
Allora ascoltate.
La prima volta che a Firenze un arbitro ce ne combina una di quelle grosse si comincia tutti a battere quel che s’ha in mano.
Chi non c’ha niente batterà i piedi in terra, o batterà forte le mani.
Insieme voceremo all’unisono ben scandito e ben forte e a lungo…
VE RGO GNA !! VE RGO GNA!! VE RGO GNA!!
ma fociando forte, deve tremare ritmicamente lo stadio.
E insieme tutti a battere, come se si fosse in un Alcatraz di 30.000 reclusi incazzati col direttore che ci ruba la carne della mensa.
Deve rimbombare ognicosa.
La gente deve uscire dalle sue case per chiedersi cosa stà succedendo di incredibile allo stadio Franchi.
Statene certi che una protesta così farà storia.
Sarà sensazionale, unica, geniale e smuoverà l’attenzione dell’opininione pubblicae di tutti i media.
Gente stavolta non si scoperchia il pentolone.
Stavolta si cambia sistema, datemi retta.
Non saremo neanche multabili, perchè non si tira niente in campo , non s’offende nessuno e non si impedisce il regolare svolgimento della partita.
Stavolta si rovescia la tavola e tutto quello che ci hanno apparecchiato e ci voglion far mangiare per forza.
C’hanno a vedere tutti, dalle Alpi alle Piramidi, sui canali europei e nord americani.
Tutti devono vedere che stanno perpetrando l’ennesimo furto ai nostri danni e che caz..
Forza gente, dico sul serio.
E chi non batte con noi…
Novembre 3rd, 2009 alle 13:38
David rimprovera subito chi ha intervistato Lo Monaco per l’arrendevolezza mostrata di fronte al dirigente siciliano.
Novembre 3rd, 2009 alle 13:43
Non mi offendere David, non darmi del fascista perchè m’inc…! Io ho solo detto che gli toglierei l’accredito, se fossi la Fiorentina, e gli farei pagare il biglietto INTERO e se gli sembra troppo che se ne vada in curva. Ma poi si chiamasse Innocenti, o Rossi….. si chiama carotenuto e prende in giro Corvino! Mi piacerebbe sapere come parla suo padre, visto che piglia per le mele gli altri. Che bel giornalismo!
RISPOSTA
Io non ti ho dato del fascista, ho detto che il tuo metodo è fascista.
Che vorrebbe dire negare l’accredito, se serve per lavorare, a qualcuno che critica?
Con questo sistema i cantanti dovrebbero evitare di avere ai propri concerto i critici che li hanno stroncati e lo stesso dovrebbe succeedere per il teatro.
Pensaci bene…
David
Novembre 3rd, 2009 alle 14:07
Ciao Caraibi. Io quando non sono a casa e ho il portatile dietro, uso sempre il sito http://www.myp2p.eu
Qui per ogni partita in programma c’è l’elenco dei canali TV on line ai quali ti puoi collegare per vederla. Io scarto sempre quelli su Justin per il problema del blocco e perché di solito si vede peggio. Se posso (ma è quasi sempre possibile), uso canali che richiedono l’installazione di software leggeri come Sopcast, TVANT, TVU, ecc.
Novembre 3rd, 2009 alle 14:19
per VINO CHIANINO
Semplicemente ritengo Prandelli un eccellente allenatore, amante lo spettacolo e il gioco offensivo. Mi auguro rimanga a vita a Firenze, ma non posso non rilevare due…difettucci: pessima capacità gestionale di rosa appena più che minima e privilegi a priori accordati ad alcuni giocatori.
Mutu? Al di là di considerazioni prettamente calcistiche, non mi va giù che sia il luogotenente del mister e una sorta di amministratore della cosa pubblica…Ricorderai l’ingaggio di Zanetti, passato attraverso telefonate Marchionni-Mutu-Prandelli. Sì, possono darsi in uno spogliatoio personalità di riferimento, ma qui entrano in ballo la serietà, la professionalità, l’onestà intellettuale.
E già che siamo a dircela tutta, avrai forse notato che Prandelli ha usato per la prima volta parole di solo elogio (senza le abituali critiche) a JoJo soltanto dopo quelle entusiastiche di Diego. Aziendalismo, certo, ma anche repulsione a riconoscere meriti a giocatori voluti da Corvino.
Parlando di Orzinuovi, Cesare ebbe a dire: “Amo la piazza del paese. Sembra che ti protegga” (cito a memoria). La cosa mi commosse. E al tempo stesso mi diede la chiara misura di un bisogno di ‘familiarità’ che in termini calcistici si esprime nell’avere figli e figliastri.
Novembre 3rd, 2009 alle 15:01
Se gli serve per lavorare che lo usi meglio! In quanto al diritto di critica…. era una critica quella? A me sembrava una presa per il c..o! Condita pure con “ho provato imbarazzo per lui”! Ma stiamo scherzando? Critica…. ma per favore.
Novembre 3rd, 2009 alle 15:15
David hai fatto benissimo ad inc…. con quella sottospecie di tifoso (o rosicone) che diceva che avevamo perso meritatamente con Na e Genoa.
Comunque anche qui abbondano i rosiconi o tromboni o ex quel termine che, giustamente, ti fa arrabbiare.
Mi viene a mente un certo “woyzeck” o giù di li come nick che critica, critica sempre la campagna acquisti e abbonda di idiozie quando si perde oppure si sbaglia partita. Guarda caso oggi sul tuo blog non esiste un suo commento (altrimenti come avrebbe fatto a giustificarlo vista la partita di Marchionni e De Silvestri).
Opinione personale: isolare ed emarginare queste persone, ma non perchè non è giusto criticare, ma perchè è ingiusto criticare a prescindere ed aspettare sempre una sconfitta per dire “avete visto l’ho detto io”.
Ok la campagna acquisti non è stata all’altezza della precedente, ma l’avevano detto, e visti i risultati odierni dei nuovi acquisti (unica eccezione Castillo ma non ha mai giocato e se avesse fatto quel gol a Genova….) Corvino ha ancora, un altra volta, ragione.
Emarginiamo i rosiconi/tromboni/ex…. e andiamo allo stadio e tifiamo Viola e, purtroppo, Lione.
Saluti viola a tutti
Novembre 3rd, 2009 alle 15:24
RINGRAZIO california viola e shimon per i suggerimenti.
Novembre 3rd, 2009 alle 15:56
Ho visto finalmente di nuovo una bella Fiorentina: grandissimo Vargas e il lavoro sulle fasce, Marchionni fondamentale (ma il taglio di capelli è osceno..), interessante la partita di De Silvestri. Dainelli non era da espulsione, poteva essere l’ennesimo torto arbitrale contro di noi. Adesso è fondamentale battere il Debrecen e arrivare a quota 9 in Champions.
Novembre 27th, 2009 alle 18:38
ciao David hai nvisto il trattamento che i conduttori di lady radio hanno servito a Beha, lo si chiama per intervanire, vuol dire quello che pensa e viene maleducatamente interrotto, e a mio parere su alcuni argomenti sono in accordo,come i soldi non reinvestiti,ed una canpagna acquisti che passa piu’ volte da lecce ( Castillo,Bojnov ecc.)credo che il troppo aziendalismo alla lunga diventa noioso.se puoi dedica tre minuti rispondendomi grazie.