Ragazzi, stiamo calmi
Arrivano, anche su questo blog, notizie di post e articoli deliranti che escono dai siti della Juve mentre invece non si sente più parlare di Nicola De Bonis, a cui pare che sia stato interdetto l’approdo televisivo dopo le farneticanti accuse ai viola di cui si è, spero sinceramente, scusato domenica sera a Radio Blu.
Ci conviene stare molto tranquilli, non reagire, perché in questo gioco al massacro la Fiorentina e i suoi tifosi hanno tutto da perdere.
A me pare infatti che si cerchi solo un pretesto, una minima reazione, una minaccia che arrivi da Firenze per sospendere la trasferta del prossimo 17 ottobre e mi viene pure il sospetto che queste provocazioni sul gemellaggio col Liverpool siano costruite ad arte proprio per far bloccare il viaggio.
Facciamo finta di niente, ignoriamoli completamente, cosa che potrebbe mandare fuori giri chi cerca solo la rissa verbale.
Poi non sarebbe male che la polizia postale intervenisse, così come pure l’ordine dei giornalisti, là dove si evidenzi che il mittente dei deliranti messaggi è iscritto all’Ordine stesso., cosa che non mi stupirebbe affatto.
Ottobre 9th, 2009 alle 17:57
Ecco l’articolo:
Tratto da Juworld.net
Scritto da Antonio La Rosa
Il gemellaggio della vergogna
Argomenti da affrontare questa settimana ce ne sarebbero tanti, a cominciare dalle solite frignate del ciarlatano portoghese, ma preferisco concentrarmi su un solo argomento, più serio di quanto non sia stato ritenuto, come al solito, dai nostri media strabici.
Avete tutti letto del “gemellaggio” organizzato dalla tifoseria viola con i sostenitori del Liverpool, fatto che sarebbe da ritenere nella norma delle rivalità e inimicizie calcistiche, se non fosse che quel nome ricorda a tutti, in Italia e in casa bianconera, la più grave tragedia che il calcio italiano abbia avuto, ossia i morti dell’Heysel.
A scanso di equivoci: ho avuto modo di dire più volte, che quella deve ritenersi comunque una pagina chiusa, che i tifosi di oggi del Liverpool non sono quelli di venticinque anni fa, e dunque che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli: se così non fosse, in campi ove si sono verificate tragedie di altra portata, intere nazioni e intere popolazioni dovrebbero essere bandite da ogni forma di vivere civile, e così per fortuna non è stato, dato che, ad esempio, la Germania di oggi è cosa ben diversa da quella che scatenò il conflitto più tragico ed agghiacciante che la Storia ricordi.
Quindi, pagina chiusa e da non rivangare più o rinfacciare più a chi oggi non ha le colpe per i fatti di ieri, ma non per questo PAGINA DA NON DIMENTICARE.
La tifoseria del Liverpool, la dirigenza della società, nel 2005, ha avuto anzi verso la Juventus e la sua tifoseria, un comportamento direi molto civile, di fatto ha chiesto perdono per quei morti che sono il frutto di responsabilità del passato, e di questo va dato atto.
Ma questo non significa che non è successo proprio nulla, e tutte le tifoserie d’Italia dovrebbero ricordarsene: purtroppo in un mondo calcistico nel quale uno sfottò a Balotelli diventa razzismo, dei cori che inneggiano ai 39 morti sono invece considerati normali manifestazioni di tifo, dato che non ho mai sentito condanne veementi come quelle proclamante dai nostri opinionisti televisivi e giornalistici.
Detto ciò, e rilevato che ad un gemellaggio con i tifosi del Liverpool non c’erano mai arrivate tifoserie storicamente rivali della Juventus, quale quelle del Torino, della Roma, dell’Inter e dello stesso Milan (tutte squadre che nel tempo hanno incontrato i reds), che oggi questo gemellaggio sia stato organizzato dai tifosi della Fiorentina, mi pare proprio una gravissima caduta di gusto.
Non per i tifosi del Liverpool, che evidentemente nel gemellaggio vedono solo la creazione di rapporti di amicizia con una tifoseria italiana, dunque fatto del tutto normale, ma per i tifosi viola, che a questo gemellaggio hanno chiaramente dato un significato inequivocabile, checché ne vogliano dire i capi tifosi nel maldestro tentativo di coprire la porcata.
Perché è un gemellaggio che nasce nel nome dell’antijuventinismo più becero, dato che l’unica cosa che può ricordare ai viola la tifoseria dei reds, in chiave antijuventina, è solo la tragedie dell’Heysel, altri punti di incontro e di contratto tra le due squadre, ossia Juventus e Liverpool, degne di menzione, non ce ne sono stati.
In altri termini, non è il gemellaggio con, che so, i tifosi dell’Amburgo, o quelli del Borussia Dortmund, o il premio a Magath e gli onori a Mijhatovic, cose che pur essendo discutibili, rientrano però nel sistema di rivalità tra tifoserie.
Qui si inneggia ad una tragedia, purtroppo, questa è la verità, il tutto in nome di un antijuventinismo ottuso, irresponsabile e becero, alla faccia della “via nuova” che a parole i Della Valle volevano attuare a Firenze.
E stavolta noto pure il silenzio del sindaco di Firenze, quel Matteo Renzi che invece aveva chiesto, per la sanzione a Mutu, che fosse la Juventus a pagarla, in quanto colpevole di avere ingaggiato il giocatore, svincolato e dunque a parametro zero, e poi ceduto alla Fiorentina.
Già: una multa che potrebbe incidere sulle casse della società viola è degna di interventi politici, mentre un gemellaggio che offende la civiltà di una città che ha fatto anche la Storia d’Italia, grazie alle sue menti eccelse nel corso dei secoli, è da miminizzare e da prendere sotto gamba, insomma meglio tenerseli buoni i voti degli ultras da curva Fiesole.
Si da il caso che, a ripresa del campionato, dopo la pausa, Juventus e Fiorentina si incontreranno all’Olimpico di Torino.
Occasione questa per mostrare ai gemellati in nome dei morti e di una tragedia, la grande civiltà e il grande senso sportivo della tifoseria bianconera, che a questo punto non potrà che fare una cosa, semplice quanto grande, IGNORARE GLI INFAMI!
Del resto, se la Fiorentina ha inimicizie ovunque, sul piano calcistico, se è riuscita a fare della Toscana la prima regione juventina, qualche ragione ci sarà pure, e di questa ragione dovrebbe farsene ragione anche il primo cittadino viola, che adesso è riuscito a fare sclerare anche Lotito (notizia di oggi).
Ed allora, una tifoseria del genere, con tutto il rispetto di Firenze e della Toscana, merita di non essere neppure degnata di attenzione, tanto ci mette molto di suo per dequalificarsi.
Ottobre 9th, 2009 alle 18:09
L’ultimo intelligentone risponde al nome di Antonio La Rosa, ma insomma david io mi sarei scocciato di questi energumeni ke tra l’altro offendono anke lo stessso ordine dei giornalisti, dato che essendone rappresentanti, sparano queste corbellerie.
Ma non c’è qualche tipo di denuncia particolare che gli impedisca di esercitare la loro professione o roba del genere, che insomma la prossima volta che gli passano per il cervello delle cose del geenere ci pensano 10 volte prima di scriverle…
Ottobre 9th, 2009 alle 18:25
Ok, rispondiamo con i fatti, ci sto…
andiamo a torino e asfartiamoli, poi potranno anche continuare a blaterare…tanto di meglio non sanno fare. Poveretti…
Ottobre 9th, 2009 alle 18:31
Pienamente d’accordo. Passare dalla parte del torto è un attimo, rimanere da quella del giusto è invece difficilissimo.
Ottobre 9th, 2009 alle 18:32
Sì, infatti, sarebbe meglio ignorarli del tutto, altrimenti si forniscono solo dei pretesti a gente che non aspetta altro. Meglio segnalare il tutto a chi di dovere, e che dovrebbe avere tra i propri compiti quello di vigilare su comportamenti che possono incitare alla violenza (io l’ho fatto, vediamo se hanno recepito o se fanno finta di nulla)
Ottobre 9th, 2009 alle 18:33
pienamente d’accordo con te David.
Io sono anche per lo striscione sulle vittime dell’Heysel…
Giusto perchè a certi personaggi bisogna rispondere con i fatti.
E perchè comunque bisogna legittimare il fatto che Firenze è la capitale del Rinascimento del calcio italiano.
Tutti, prima o poi, lo dovranno riconoscere.
E allora sì che questi personaggi potranno fare altro che affogare nella propria invidia e nella propria bile….
Ottobre 9th, 2009 alle 18:44
Provocazioni? Sembra che qualcuno abbia paura di una Viola sempre più corrazzata, sempre più forte.
Ottobre 9th, 2009 alle 18:47
David, hai ragione.Tutto questo pero’ é una vergogna che rispecchia perfettamente il clima di odio che si é creato da tempo in Italia.Almeno noi,restiamo calmi.
Ottobre 9th, 2009 alle 18:56
sono d’accordo che questi pseudogiornalisti,siano in realtà degli istigatori,gente con il solo scopo di scaldare gli animi e buttare benzina sul fuoco al posto dell’acqua.però ad essere sincero me lo aspettavo,anzi ne ero sicuro,magari non da parte di giornalisti,ma dai tifosi bianconeri si.io con tutta onestà ho provato a mettermi dall’altra parte,e devo dire caro david che credo avrei pensato quello che pensano loro.e credo pure che la maggior parte di quelli che scrivono indignati(giustamente)a parti invertite penserebbero lo stesso.quando dicono così credo che si rivolgano agli ultras,e non al tifoso comune.e pur lungi da me definire tutti gli ultras una massa di delinquenti,è innegabile che canzoncine e scritte idiote,sono state cantate e scritte a più riprese.ed allora ripeto il fastidio è solo nel fatto che siano dei giornalisti a fare ciò.
Ottobre 9th, 2009 alle 19:15
I g… sono evidentemente molto nervosi, perché le ultime ridicole prove hanno duramente minato le loro sicurezze di inizio stagione. Hanno una paura fottuta della partita con la Fiorentina.
Quindi, sì, stanno facendo di tutto per caricare il loro ambiente e far passare la partita per una specie di Armageddon contro i nemici fiorentini.
Calma e gesso, quindi. E speriamo in un arbitraggio decente.
Ottobre 9th, 2009 alle 19:15
Hai ragione anche tu,David,ma si fà veramente fatica a mordersi le mani quando si sentono discorsi del genere.Io che quelle scene le ho viste,ho sempre fatto di tutto perchè non fossero strumentalizzate per scopi impropi.Allibisco al tempo stesso,che sedicenti tifosi bianconeri,vadano a ‘ciurlare nel manico’rivangando cose e fatti lontani da noi.Ma che colpa abbiamo noi Fiorentini,non siamo certo stati noi a scatenare tutto questo putiferio!Noi siamo antijuventini,e ne abbiamo ben donde,ma per i poveri morti dell’Heysel sono sicuro del rispetto della stragrande maggioranza degli sportivi viola,ci mancherebbe altro!Dunque basta,a Firenze i gemelaggi si fanno con chi ci pare e piace,nel rispetto reciproco e non certamente per far dispetto agli strisciati!Manca solo che ci vengano a dire con chi si devono fare le alleanze tra tifosi e con chi no!Siamo al delirio piu’ totale!Pensiamo alla nostra viola,per il bene di tutti,dei vivi e dei morti. saluti Uguccione
Ottobre 9th, 2009 alle 19:18
Il mal voluto non è mai troppo.
Mi duole ripeterlo ma questa situazione era talmente prevedibile da essere quasi impossibile da non mettere in conto.
Guetta aveva avvisato la tifoseria, ed è stato ignorato.
Adesso Guetta sta offrendo la soluzione giusta: mi raccomando, cag…. zero come la volta scorsa e seguite le menti illuminate che hanno voluto il gemellaggio! 😉
Ma almeno leggetevi Pinocchio col gatto e la volpe, ecchecxxxo!
Ottobre 9th, 2009 alle 20:14
Pienamente d’accordo. Intanto ho saputo dalla cara suocera che per il 17 sono già impegnato e che non potrò vedere la partita in tv… Speriamo che almeno porti bene come l’altra volta che abbiamo vinto 3 a 2.
Ottobre 9th, 2009 alle 20:30
Bene David, sono assolutamente d’accordo con te. Ora tutti sereni e tranquilli, facciamo finta di non sentire, non reagiamo alle provocazioni e portiamo a Torino un mazzo di fiori per le vittime dell’Heysel! Non condividevo il gemellaggio, come David, perchè sospettavo questa reazione, ma oggi a cose fatte la mia risposta è una sola e la ripeto ancora una volta ALL’HEYSEL PRANDELLI C’ERA MENTRE LA MAGGIOR PARTE DI QUELLI CHE OGGI SPROLOQUIANO NON C’ERA O ERA IN ETA’ INFANTILE…se Cesare non ha detto nulla, anzi ha accettato il gemellaggio col sorriso, vuol dire che va bene così.
Forza viola sempre!
Ottobre 9th, 2009 alle 20:33
mi piacerebbe sapere per quale motivo hanno tanta boria da sentirsi parte in causa, nessuno sa dirgli che loro con questo gemellaggio non c’entrano affatto?
Alessandro
Ottobre 9th, 2009 alle 21:18
Prima di tutto va detto che le prime regioni Juventine sono la Puglia, la Calabria e la Sicilia, quindi il Sig. La Rosa dimostra di non essere informato.
In secondo luogo, David sono pienamente d’accordo con te. NON CONSIDERIAMOLI perchè prima o poi passerà anche questa “bufera”. Se invece rispondiamo magari con veemenza chissà dove si va a finire.
CALMA E GESSO.
Ottobre 9th, 2009 alle 23:22
Stare calmi certo però a loro è concesso tutto…cosi’ come a Roma Milano…ci stanno massacrando mediaticamente…
Ottobre 10th, 2009 alle 00:12
Quest’anno ci temono… eccome se ci temono…
Vincere ad ogni costo, questo è il loro motto… Anche a costo di bassezze come queste….
VINCERE CON ONORE questo è il nostro…
Io li ignoro…
Ah già, dimenticavo… la vespa che ha punto Cannavaro, è stata “squalificata” per 2 anni per aver iniettato dei cortisonici nell’organismo del povero, innocente, ignaro ragazzo…. Queste vespe “furbette”… Meno male che c’è la “giustizia sportiva”…
Tutti a Torino con i cappellini a forma di pungiglione e un enorme striscione con su scritto bzzzzzzzzzzzzz e nel mezzo un’enorme vespa…..
FORZA VIOLA!!! ORGOGLIOSO DI ESSERE TIFOSO DELLA FIORENTINA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
‘notte…
by L’Antigufo 8)
Ottobre 10th, 2009 alle 05:27
La situazione era ampiamente prevedibile, su questo Blog lo abbiamo scritto in tanti.
Speriamo che ci sia un gesto, uno striscione, qualcosa di distensivo. So che molti vorrebbero andare su e difendere (solo verbalmente sia chiaro) le proprie idee lasciando a casa il dialogo, ma calcoliamo anche che, visti i drammatici trascorsi e la totale indifferenza con la quale viene vissuta la piazza di Firenze in Italia, ci possa essere per questo gemellaggio qualcuno che in buona fede abbia completamente travisato il gesto.
Ottobre 10th, 2009 alle 06:43
ciao david.
ho scritto una mail al sig.La Rosa,la riporto qui con la sua risposta.
Ciao Antonio.
Sono un tifoso viola e capisco il tuo stato d’animo per questo gemellaggio.
Ti posso garantire che quando ho saputo del l’intenzione di fare questo gemellaggio anche io ho pensato quello che scrivi tu.
Però col passare dei giorni ho capito che il motivo di questo gemellaggio non aveva niente a vedere con il fatto di 25 anni fa.
Ti posso dire che ad ogni partita di coppa degli ultimi anni è stato allestito vicino allo stadio franchi una fan zone per tutti i tifosi ospiti dove gli è stato offerto da mangiare e da bere in segno di ospitalità.
Anche un tuo collega (credo)De Bonis dopo aver attaccato i tifosi viola ,si è scusato ufficialmente perché ha capito il motivo del “gemellaggio”.
Ti posso anche dire che in occasione della prossima partita che vede di fronte la squadra viola alla Juventus,
Molto probabilmente verrà fatto qualche cosa dai tifosi viola proprio per ricordare le vittime bianconere.
(Sempre che si riesca a mettere tutti d’accordo).
Bisogna cercare di vedere le cose sempre in maniera positiva e non di andare a cercare sempre i fatti che possano dar adito alle persone di prendersela con altre. Credimi è stato fatto tutto in buona fede.
Spero che anche i tifosi bianconeri sabato 17 abbiano capito il senso,e speriamo che sia una bella partita senza polemiche e incidenti.
Ciao Stefano.
questa la sua risposta:
Mi autorizzi a riportare la tua lettera sul sito juworld.net?
Te lo chiedo perché di fronte a tanta educazione e civiltà sportiva non posso che inchinarmi.
E sarebbe davvero bello che la rivalità calcistica fosse concepita nel senso come da te descritto.
Cordialmente
Antonio La Rosa
speriamo che sia servito a qualche cosa.
adesso aspettiamo il suo commento.
ciao Stefano.
ps. speriamo che questo striscione possa apparire a torino almeno zitteremo tutti…
Ottobre 10th, 2009 alle 06:47
Io non capisco come ci si impegni tanto in termini di sicurezza, e poi si trovi sul web alla rado o in tv certi peronaggi.
Ci vorrebbe come minimo un organo di controllo, perchè questa gente ho paura che qualche bischero di troppo, lo possano anche istigare alla violenza.
Ignoriamo tutto, e a questo punto non so nemmeno se un eventuale striscione, pur scritto chiaramente, sarebbe ancora strumentalizzato, e alimenterebbe ulteriori polemiche.
Forse è meglio lasciare che tutto si calmi, e nel frattempo continuare a comportarci correttamente come fino ad ora.
Noi in fin dei conti abbiamo la coscienza a posto, e solo chi vive a milioni di anni luce da Firenze, ed è disinformato, o chi muore di invidia per quel che di bello stiamo costruendo da un pò di anni, ed è in malafede; può tirar fuori certe scemenze.
Ottobre 10th, 2009 alle 07:40
…ma poi, tifosi che hanno festeggiato scudetti PLATEALMENTE RUBATI, cosa vuoi cha abbiano a che spartire con il senso dello sport proprio delle tifoserie anglosassoni? perchè ci possiamo raccontare tutte le favole degli hooligans che vogliamo, ma noi, in italia, l’atmosfera che si resprira in uno stadio inglese ce lo scordiamo….
io sono stato due anni a londra, e quando vedi i tifosi di due squadre avversarie arrivare insieme allo stadio e uscire (sorry, mai scrivere i post con il figliolo in collo) insieme per andare a festeggiare al pub, beh sono cose che dai noi non si vedono…..tranne a firenze ma solo con le squadre straniere….
Ottobre 10th, 2009 alle 08:25
Ragazzi occhio , pare che a torino si stiano organizzando per lanciare nel settore ospiti interi alveari AHHAHAHAHA ..
Amo liverpool!
Ottobre 10th, 2009 alle 08:38
Ripeto che l’unico modo per dargli uno schiaffo morale (noi siamo Firenze…)è fare uno striscione che onori le vittime dell’Heysel, dimostreremmo ancora una volta la nostra classe.
PS David, quella di Prandelli in nazionale è un’opinione tua o hai sentito qualche voce? perchè m’hai messo l’ansia…se mi puoi rispondere, grazie
RISPOSTA
E’ una voce raccolta e anche il frutto di un ragionamento semplice, ciao,
David
Ottobre 10th, 2009 alle 09:19
Perfettamente d’accordo David, basta un niente per far nascere ed esplodere un clima di tensione che potrebbe alla fine ritorcersi contro di noi. Visto che lo ha scritto un Fiorentino facciamone tesoro ” NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA”. FORZA VIOLA
Ottobre 10th, 2009 alle 09:50
risposte varie da parte del sig. la rosa
http://juworld.net/articolo.asp?id=13349
Ottobre 10th, 2009 alle 10:21
Ma perchè dover fare uno striscione??
per specificare che 39 morti sono un’ingiustizia?? è PALESE.
Chi vuol capire il motivo del gemellaggio lo capisca altrimenti azzi sua…..
Ma per quale motivo dobbiamo per forza piacere a tutti ?? anche ai bianconeri??
ma che pensino quello che vogliono.
secondo me le parole d’ordine sarebbero IGNORARLI E ASFALTARLI.
O crediamo che forse le televisioni ed i giornali si mettano a spiegare il perchè di un gemellaggio ed a dire che i fiorentini sono un pubblico bello??
MA CHI SE NE FREGA!
non ci ha mai cacato nessuno ed ora vorremmo far vedere al mondo sportivo quanto siamo buoni???
NO allo striscione e sopratutto NO ai cori disgustosi sui 39 morti .
Ottobre 10th, 2009 alle 10:23
Ciao David!
Sarò un po’ fuori tema, ma ho il presentimento che loro (tifoseria e squadra)stiano preparando la partita della vita e ovviamente della rinascita! Con il pretesto del gemellaggio con i Reds stanno portando l’opinione pubblica e non solo (terna arbitrale) ad avere una certa acredine nei nostri confronti.
Occhio perchè riguardo al risultato ho il timore di un Roma-bis!
David, se verrò smentito come AUSPICO, urla più che puoi perchè la carica, la libidine, la gioia che ci infondi con i tuoi: “gol, gol, gol, gol, goool ecc..” è una cosa fuori dal normale.
Ottobre 10th, 2009 alle 10:28
torinese doc questo la rosa eh?…..
Ottobre 10th, 2009 alle 11:11
DAVID HO MANDATO UNA MAIL AL SIG. LA ROSA , QUESTA è LA MAIL E LA SUA RISPOSTA SE TI VA PUBBLICALA PURE :
Mi permetto di scriverle in merito al suo articolo http://juworld.net/articolo.asp?id=13349
sinceramente io spero che la nostra tifoseria ( quella viola , non mi porti rancore se mi permetto di dirle che la vostra tifoseria NON ESISTE ) non esibisca nessuno striscione , ma non mi fraintenda io penso che le 39 persone morte nell’indegna finale di coppa campioni avessero tutto il diritto di viversi la propria vita come lo sto facendo io .
Pero vorrei farle notare che ci sono mille motivi per cui noi tifosi viola ci siamo gemellati con i reds posso elencarne qualcuno??
i reds non sono per niente in buoni rapporti con tifoserie come roma, napoli e anche juve …praticamente come noi ,
i reds hanno una tifoseria calda come la nostra oltre ad avere una storia calcistica invidiabile. (aihme non come la nostra)
Le faccio anche notare che tutte e dico TUTTE le tifoserie che noi abbiamo incontrato in europa a firenze hanno trovato civiltà ed un accoglienza degna di questo nome .
Non capisco dunque perchè lei si aspetti uno striscione da parte nostra o forse capisco il fatto che voi giornalisti state solo cercando di far montare un notizia , dare carica alla vostra squadra e magari vietare la trasferta a noi tifosi viola (visto che se veniamo su sarebbe come giocare in casa )Per un equivoco che voi avete creato??
o forse non dovevamo gemellarci con dei tifosi che non hanno vissuto cio che è accaduto anni fa??
bene allora non facciamo piu parlare nessun tedesco (per la loro storia)
mettiamo in croce i mussulmani (per l’11 settembre )
e sopratutto non facciamo piu giocare la juventus a calcio per la sua storia indegna .
Ma mi faccia il piacere (come direbbe totò).
RISPOSTA :
Se lei voleva iniziare la giornata per avere subito una qualifica di cretino e non aveva ancora trovato nessuno a ricordarglielo, non poteva che scrivere cretinate del genere.
Sono i cretini come lei che alimentano gli odi calcistici.
Mi fermo qui, ho altro da fare, che non perdere tempo con un cretino.
RISPOSTA
Penso che tu abbia in mano gli elementi per una querela, ciao
David
Ottobre 10th, 2009 alle 11:20
Giacomo. Post 24. La tua idea è tanto intrigante quanto inapplicabile. Sarebbe da urlo però farlo a Torino. P.s. Io ci sarò!
Ottobre 10th, 2009 alle 11:35
Salve,
Noto con piacere che facciamo più paura del solito, con altrettanto piacere credo che molti tifosi stanno comprendendo l’importanza di non farsi trascinare in un clima che può soltanto danneggiarci.
Auspico con tutto il cuore che pur non venendo meno il sacrosanto “odio sportivo” per la giuventus, si trovi il coraggio di fare ciò che è meglio per la città, per i tifosi e per la squadra: uno striscione di commemorazione ed un mazzo di fiori per ricordare quel triste giorno.
Personalmente sin dà ragazzino ho sempre provato disagio per quel coro e sono stato felice di sentire in uno splendido clima di amicizia, nella stupenda partita con i reds, che l’unico coro condiviso è stato “chi non salta…”.
Spero che come la squadra anche noi possiamo continuare a crescere per arrivare finalmente a vincere qualcosa.
Spero che i tifosi che andranno a torino, accolgano l’appello di David e di molti altri tifosi come me.
Saluti e
Forza Viola
Ottobre 10th, 2009 alle 11:37
x i “puri” del blog
Faccio presente al partito dell’ “io non lo volevo i’ gemellaggio” e del “ve lo dicevo io” (chissà perché mi ricorda qualcuno che stilava classifiche catastrofiche per la Fiorentina fino a pochissimo tempo fa), che una delle maggiori menti cosiddette “illuminate dal gemellaggio”, si chiama FRANCESCO di nome e TAGLIENTE di cognome, altresì appellato per l’incarico che ricopre, QUESTORE DI FIRENZE, il quale ha fortemente auspicato la buona riuscita di questo gemellaggio, riconosciuto in tutta italia come esempio di civiltà e di accoglienza!!!
E se qualcuno definisce “il mal voluto non è mai troppo”, una festa di sport come è stata Fiorentina-Liverpool col relativo gemellaggio, allora dissenta pure, ma non si permetta di giudicare chi questo gemellaggio l’ha voluto e chi ha riso, mangiato e scherzato (me compreso) con questa tifoseria (il Liverpool ndr) per RA-GIO-NI SPOR-TI-VE….
E siccome ne ho sinceramente piene le scatole di questi personaggi (juventini nei loro siti e anche fiorentini che postano in questo blog) che vorrebbero insegnarci a vivere secondo il loro credo, allora dico:
Ignoriamo chi come il “sig.” La Rosa, prima ci infama a tutti quanti e poi oggi paventa civiltà, mettendoci sempre, comunque e paradossalmente in cattiva luce: (leggete)
http://juworld.net/articolo.asp?id=13349
e ignoriamo anche l’ipocrisia mielense che traspare da certi post, che mi ricorda tanto di quando alle scuole medie, un’intera classe si beccava il rapporto per colpa di due o tre bischeracci e alla fine del “bailamme” spuntava “l’angelo del primo banco” di turno che diceva:
“E’ due ore che dico a tutti di non fare casino, ma un m’hanno ascoltato… io un c’entro nulla Sig.ra Professoressa”…
IGNORIAMOLI e NON RISPONDIAMO MAI PIU’ con E-mail al limite della leccata di c..o o peggio ancora, con eclatanti offese al “signor” La Rosa o chi per esso, poiché il/i medesimo/i non cambierà/anno mai opinione nei confronti dei tifosi Fiorentini e non perderà/anno mai occasione per INFAMARCI…
IGNORIAMOLI TUTTI e continuiamo a tifare Fiorentina come negli ultimi anni abbiamo sempre fatto: con CIVILTA’, con GOLIARDIA e con la PASSIONE che ci accomuna…. Ma soprattutto coi gemellaggi che c…o ci pare, senza il timore (timore di icché poi?) di poter “offendere” questa o quella fazione, perché quello c’aveva qui e quell’altro c’aveva là….
Altro che Pinocchio e gatto e la volpe…
E siccome a me VINO CHIANINO mi stà simpatico a prescindere dai giudizi degli altri e dalle sue idee politiche, vi lascio proprio con un detto popolare della Valdichiana, cosicché mi ricollego all’appello di David citato in questo TOPIC:
“Una lingua zitta ne stracca mille…”
FORZA VIOLA!!! COLPEVOLI DI NIENTE!!! UNITI PER UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
Opporcamiseria… Ovvediamosesiparlachiaroqui…
by L’Antigufo
Ottobre 10th, 2009 alle 12:09
Hai ragione David, nervi saldi e un bel gesto distensivo per disinnescare questa bomba.
Il passaggio dell’articolo che più mi fa impazzire è questo: “Perché è un gemellaggio che nasce nel nome dell’antijuventinismo più becero, dato che l’unica cosa che può ricordare ai viola la tifoseria dei reds, in chiave antijuventina, è solo la tragedie dell’Heysel, altri punti di incontro e di contratto tra le due squadre, ossia Juventus e Liverpool, degne di menzione, non ce ne sono stati.”. Si Ok, siamo antijuventini e lo saremo sempre fino a che le cose staranno così ma al centro dei nostri pensieri c’è solo la Fiorentina. Il resto del calcio continua a pensare alla Fiorentina come una comparsa di lusso e tardano a comprendere che ha un suo valore assoluto che da 4 anni ci tiene ai vertici del calcio italiano a discapito anche di altre presunte grandi. Il gemellaggio non ha a che fare con la Juve ma con la Fiorentina (anche se non chiudo gli occhi sul fatto che qualche deficiente c’è sempre e è possibile che ci sia anche fra i nostri tifosi) e l’andamento della serata ne è ampia prova. Una parola di Cesare su qualche media nazionale in merito (come diceva Lucia) metterebbe a tacere qualsiasi stupidaggine.
Ottobre 10th, 2009 alle 12:23
si concordo, bisogna, come dice il torinese doc antonio la rosa (:-D), ignorare gli infami (e questo signore fa parte di questa categoria)…volevo scrivere una mail a questo personaggio ma visto che avrei usato toni troppo accesi, ho preferito evitare perchè mi sarei messa al suo livello, quindi ho lasciato perdere sperando che la rabbia mi passasse….non essendo passata, la reazione di pancia mi porta una domanda, perchè dovremmo sempre stare zitti e prenderci le infamate di personaggi che, non si sa come, hanno diritto a pubblicare quello che vogliono? va bene stemperare i toni e tutto, non dargli importanza e così via, ma io vorrei tanto che qualcuno prendesse le difese di chi come me, nel mondo mediatico, conta meno di zero….e a torino ci starebbe bene un bello striscione: heysel, noi non abbiamo dimenticato, ma voi quella sera avete festeggiato…se vuoi tagliare il messaggio fai pure, ma mi è venuto dal cuore…
Ottobre 10th, 2009 alle 13:24
Ma se invece che allambiccassi il cervello con tutte codeste seghe mentali elettroniche con certa gente che aspettano proprio quelli che ci cascano per trarre nutrimento e forza si andasse allo stadio con le bandiere e tanto fiato in gola ?
Anche qui c’è qualcuno che mi pare un sadomasochista perchè va a trovare i commenti di qualche deficente che stà a quattrocentochilometri e della Fiorentina neanche gliene frega un tubo, anzi più gliene dice e più gode .
E ai bar non gli hanno dato da bere, a i figliolo non gli curano denti, sulle strisce l’arrotano perchè da noi quando si vede le strisce s’accellera a spregio.
Ma tutti codesti indirizzi che rammentate su questo blogg che vedo scritti di blu ma dove li trovate?
Le mi ricordano le catene di Santo Antonio .
Lui m’ha detto io gli scrivo e lui mi ribatte e io allora lo querelo no ma ti chiedo scusa , no ma io le tue scuse non le voglio ,e noi ci s’ha le coppe si ma le son macchiate di sangue ,io i gemellaggio ce lho con i Verona,no ma loro son razzisti e allora si fa col Livorno, no perchè ai mio amico gli hanno rigato la macchina…..
Basta Basta Basta
Non ci fissiamo giorno e notte, ma che si deve sempre campare imbestialiti 24 ore su 24 .Viviamo la fiorentina in pace un paio d’ore e poi viviamo da gente civile .Dateci un tetto, fateci pagare du lire meno i biglietti, fateci pagare una minerale cinquanta centesimi invece che come un mojito ,metteteci un gabinetto degno di questo nome e poi ci si diverte di più , si applaude , si fischia se è il caso , e poi quando s’esce si va a casa senza essere sempre in guerra co il mondo intero .
e poi mi fanno incaz…are anche tutte quelle genti che i sabato o la domenica c’hanno i figliolini a giocare e sbraiatano contro l’allenatore se gli mette i figliolo in panchina o se qualcuno gli tira una pedatina ai suo bimbetto e poi se le danno di santa ragione e all’arbitrio gliene dicano di tutte i colori .
Poi anno a dare la colpa a giornalisti o alle trasmissioni come quelle di Biscardi dove c’è gente che tra l’altro vengono considerati principi di Foro e a me mi sembrano scaricatori di porto dell’ottocento e mi scuso con loro per il paragone.
Per piacere , che sabato sera non voli uno spintone ne una parolaccia perchè c’è tutta Italia a guardacci e non aspettano altro.
Si può perdere sul campo,(col c..o! che suddederà) ma la faccia quella no davvero non la perdiamo sennò siamo degli emeriti deficenti anche noi.
Forza viola e oggi non andte più a vedere i siti e le lettere di quei grulli .
Ottobre 10th, 2009 alle 13:29
NESSUN RISPETTO PER CHI LANCIA STELLE NINJA AI TIFOSI AVVERSARI!!!!
IO HO SEMPRE AVUTO UNA FORTE ANTIPATIA PER LA JUVE MA DAL 94795 GLI ODIO PROPRIO NOI NEL SETTORE FUMMO OGGETTO DI UN INTENSO LANCIO DI STELLE NINJA UN MIO AMICO FU COLPITO IN TESTA E ANCORA HA LA CICATRICE CON 18 PUNTI!!!
IO COL LIVERPOOL HO ACCETTATO IL GEMELLAGGIO PERCHè è UNA SQUADRA E UNA TIFOSERIA DI ALTO LIVELLO E IL LIVERPOOL A LIVELLO CALCISTICO MI HA FATTO DIVERTIRE DIVERSE VOLTE FINALE CON LA ROMA FINALE COL MILAN MATCH CONTRO L INTER E PARTITA CON LA FIORENTINA!!
PER QUANTO RIGUARDA L HEYSEL NESSUNO PARLA DEI 12 ACCOLTELLATI PRIMA DELLA PARTITA DA PARTE DEGLI JUVENTINI E NESSUN GOBBO DICE CHE I GIOCATORI DELLA JUVE DOPO UNA FINALE CON 39 MORTI TIFOSI DELLA JUVE ESULTARONO COME PAZZI SIA A FINE PARTITA CHE ALL ARRIVO A TORINO IN AEREO FOSSI UN GOBBO PRIMA CHE CON NOI FIORENTINI ME LA RIFAREI COI VARI PLATINI BONIEK CABRINI TARDELLI E VIA DISCORRENDO!!!
FORZA VIOLA ANDIAMO A TORINO E DIAMOGLI UNA LEZIONE DI CALCIO !!!
Ottobre 10th, 2009 alle 13:33
Una sola frase inneggia:
Ohhhh amo Liverpool….amo Liverpool….amo Liverpool……amo Liverpoollllllll
E forse vietato amare una squadra……penso di no sai…….senno sarebbe dittatura no…..voi che amate la liberta di pensiero e la democrazia…….
RISPOSTA
A me le ostentazioni stupide e provocatorie come la tua non picciono per niente.
Datti una regolata e guarda di usare con cervello quel bene inestimabile che hai nominato e che si chiama democrazia.
Ottobre 10th, 2009 alle 13:40
ragazzi,ma qualcuno mi sa indicare un blog dei gobbi dove parlano dell’accoglienza che ci riserveranno?sarei proprio curioso di capire dove può arrivare la stupidità di questa gente con le prevedibili minacce che avranno scritto…lasciamoli brontolare e passiamo oltre,quel che conta è solo la nostra fiorentina
Ottobre 10th, 2009 alle 14:18
Ciao davide. Quello che hai scritto, è vero’ loro i g…, stanno facendo di tutto, per far si che noi viola si diventi scontrosi, per alimentarci il loroveleno si potrebbe anche dire. IL LORO VELENO? cosa è?
TG radio tv, tutti dopo parlerebbero a favore della Juventus, per mandarci ancora nello sprofondimento della VITa
Sapete una cosa. Sarebbe da istruire i piu’ giovani di non reagire alle provocazioni, che verrano dette. Tu hai detto Bonis, Ma quanti giornalisti dovrebbero finire la loro carriera. Loro i Gobbi, sono proprio gelosi di noi in questo momento. Sono di Lucca, qui di gobbi ce ne sono di piu’ che a Firenze,
e vorrebbero IL Prandelli al posto di FERRARA.
NOTA BENE
Davide a proposito di Giornalisti cattivi tipo BONIS, non portare la voce su Radio blu di Maurizio Mosca, non lo dirigerei.
Ottobre 10th, 2009 alle 14:28
david.ho visto il video della moviola del gol di Turone,ebbene hanno spostato Turone 4 metri avanti per farlo sembrare in fuorigioco.loro sono in malafede. TU,RADIO BLU e le varie emittenti fiorentine non lo sono. FORZA FIORENTINA
Ottobre 10th, 2009 alle 15:07
La risposta che il “signor” La Rosa ha dato a DORIBEDEE nel post n. 30 la dice lunga sulla “grande civiltà e il grande senso sportivo della tifoseria bianconera”….
E noi si dovrebbe perdere tempo con gente del genere?… Striscioni pe’ dimostrare a loro icchè?…
Vaiavaiavaia…. Che tristezza e che vuotezza… 😀
I-GNO-RIA-MO-LI e AS-FAR-TIA-MO-LI!!!
FORZA VIOLA!!! E PER SABATO TIFO CIVILE, MA ALLE STELLE!!!
by L’Antigufo 8)
P.S. Mi pare che qualcuno che è uscito sbattendo l’uscio principale, sia rientrato dalla porta di servizio “a nuovo vita restituito”… ma forse è solo frutto di una mia allucinazione… 😉
Ottobre 10th, 2009 alle 15:29
Agghiacciante la risposta all’utente DORIBEDEE, che qualifica una persona inutile giornalisticamente, disinformata ed in cerca di visibilità rischiando fortemente una conseguenza negativa per la partita di sabato. manteniamo la calma
Ottobre 10th, 2009 alle 15:33
Scrive il maestro Kenjiro Yoshigasaki: “L’amicizia è un nemico della pace, infatti l’amico è l’opposto del nemico. Se accetti il concetto di amicizia accetterai anche il concetto di nemico. Un rapporto corretto è basato sul rispetto reciproco, non sull’amicizia. Rispetto significa conprendere che tu non comprendi gli altri. Quando capisci il tuo limite a comprendere gli altri, cominci a rispettarli”.
Io mi domando: ci saremmo mai gemellati con il Liverpool se non avessero sconfitto in due finali europee due squadre italiane? (Roma 1984 e Milan 2005)
Ottobre 10th, 2009 alle 16:13
L’ANTIGUFO FOR PRESIDENT!
quoto a mille, ma anche l’incredibile sarchiapone ha le sue ragioni.
Stavo quasi per scrivere anch’io a quel simpaticone di g…, ma vista la risposta che ha dato a DORIBEDEE ho subito cambiato idea. Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentie e comunque questo campa solo se offende e se sta sopra le righe, figuriamoci se c’è verso riportarlo alla ragione….
Insomma, un vorrete mica tirar fuori un Montanelli da un Maurizio Mosca?
Per il resto okkio a tutti i ragazzi che andranno a Torino perchè qualche bischero che ha preso l’articolo di quello lì per una “fatua” ed è pronto a fare (la propria) giustizia è probabile che ci sia…speriamo di no….
Noi facciamo il nostro e tifiamo per la nostra amata, il resto sono chiacchiere.
Ripeto poi quello che ho scritto sul post relativo a DeBonis: quando sei il primo della classe, è vero che sei bravo, ma tendi a stare antipatico ai bulletti e ai somari che faranno di tutto per screditarti, offenderti, provocarti.
Ma l’Europa si è già accorta di cos’è Firenze e il suo tifo, e tanto ci deve bastare. Se poi c’è qualche gobbo che rosica (perchè loro non saranno MAI FIRENZE) bene, gli si rende un pò della bile che c’hanno fatto ingoiare a noi in tanti anni di ruberie….le bestemmie tirate dal mi’babbo nell’82 credo che echeggino ancora per il salotto di casa….
il nostro motto deve essere:
SIAMO LA FIORENTINA, PORTIAMO IL RINASCIMENTO NEL CALCIO EUROPEO.
FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 10th, 2009 alle 16:37
Dai ragazzi, c’è puzza di bruciato. Non è per fare le vittime, ci ricordiamo tutti come andò a finire nell’82, qual’era la squadra che forniva il blocco alla nazionale, che doveva arrivare “serena” ai Mondiali. E cioè vincere in ogni modo lo scudetto.
Lo raccontano in tanti, che andò così, l’ho sentito anche a Radio Blu, per esempio.
La storia si ripete? Mah, è un dilemma più grosso di noi. In più c’è l’inciucio fra Lippi e la Mala Gobba. Insomma, roba da italiani: ci fa una sega a noi il conflitto d’interessi! Di sicuro, però, questo è un match che devono giocare Della Valle, Moratti & C. (vedi fuoco di sbarramento preventivo del non simpatico Mou) più che altro. E anche noi tifosi, non cadendo in provocazioni.
Ho una certa età, ricordo bene quello che successe all’Heysel. Fu una cosa terribile e davvero indimenticabile: le lunghe pause agghiacciate di Pizzul, lo scandire dei bollettini sulle vittime, la rabbia per queste morti assurde, provocate per gioco. E poi, sconcertante, la partita, i cori, le bandiere, l’esultanza, lo scarico di responsabilità. Insomma, dai, sono cose risapute. Una bruttissima storia, che comunque ha segnato chi ha la passione del calcio.
Ma adesso… quanti anni sono passati, venticinque? Per quanto ancora peserà quell’evento? Per dire, sono nato diciasette anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Però non sono cresciuto considerando i tedeschi dei nemici, nonostante i racconti dei vecchi e tutto quello che hanno combinato. Per dire che poi bisogna voltare pagina, che non vuol dire dimenticare, ma semplicemente andare avanti.
I commenti sul gemellaggio col Liverpool, squadra per la quale ho sempre tifato per via dei Beatles, sono strumentali. Cercano la rissa. Ma noi siamo british. Balls in the ice, guys. Forza viola.
Ottobre 10th, 2009 alle 17:15
è un pochino deboluccio di nervi il Sig. avvocato ..
Da: damiano confetti [mailto:wip3outit@hotmail.it]
Inviato: sabato 10 ottobre 2009 12.16
A: antonio_larosa@fastwebnet.it
Oggetto: RE: R: tifoso viola
Grazie per il cretino ,
è proprio bello sentirsi chiamare cosi quando la si pensa diversamente .
lei ha altro da fare??
ok lo faccia bene visto che se per disgrazia (cosa che non mi auguro)
succedessero incidenti a torino il suo articolosarebbe uno dei primi che io segnalerei alla questura , anzi le dirò già lo sto facendo , sa la cosa che mi fa piu ridere??
che io ho la terza media e lei penso che sia laureato ..
GRAZIE IN QUESTO MODO MI FA CAPIRE CHE IL SUO FOGLIETTINO DI CARTA APPESO IN QUALCHè PARETE HA LA VALIDITà DI QUELLA CARTA CHE IO TENGO IN BAGNO .
UN SALUTO TUTTO VIOLA .
P.S. NON SI SPAVENTI QUANDO CI SENTIRà CANTARE …CAPISCO CHE NON è ABITUATO A TIFOSERIE COSI CALDA
P.P.S. OVVIAMENTE I NOSTRI CANTI SARANNO PER INNEGGIARE I NOSTRI COLORI E NON CERTO PER INFANGARE 39 INNOCENTI MORTI .
MA MI RIFACCIA IL PIACERE MISTER .
RISPOSTA :
Da: Antonio La Rosa (antonio_larosa@fastwebnet.it)
Inviato: sabato 10 ottobre 2009 10.19.04
A: ‘damiano confetti’ (wip3outit@hotmail.it)
Lei non ha la terza media scolastica, ma quella mentale.
Solo così si spiega una replica ad un articolo di pacificazione.
Non posso fargliene colpa, da decenni mangiate pane e veleno antijuventino, Lei ne è un prodotto.
E adesso segnali pure questa replica.
Ottobre 10th, 2009 alle 17:39
X STEFANO
mi inchino anche io davanti alla tua mail, sono gesti veramente importanti che distendono gli animi e stemperano le tensioni, io personalmente non riuscirei ad utilizzare quei toni perciò è meglio se non scrivo nulla 😉 ancora complimenti !!
Ottobre 10th, 2009 alle 18:00
x DORIBEDEE
Lascialo perdere…. Querelalo e basta….
Dai retta a un bischero…. 😉
by L’Antigufo 8)
Ottobre 10th, 2009 alle 18:10
Caro David è bello e condivisibile quello che scrivi ma siccome quando usci fuori l’intenzione di fare il gemellaggio non eri daccordo ( e comeper te altre persone che sostenevano il tuo pensiero)perchè pensavi che il ricordo di quella partita fosse preso a pretesto per criticare l’intenzione, e tutto questo
conoscendo anche i tifosi viola che organizzavano la cosa e quindi informato di quello che si respira a Firenze,avrei capito una reazione(anche se infami o altri termini offensivi sono comunque troppo)del genere prima di vedere i fatti da chi non conosce Firenze degli ultimi anni ed i fiorentini.
Ma come te hai cambiato idea(e questo ti fà onore)dopo aver visto quello che è successo dopo che il gemellaggio è stata una festa e non è stato fatto un solo accenno a quella partita maldetta,il fare certe affermazioni è da considerarsi assolutamente malafede e istigazione che deve essere evidenziata( da chi lo può fare)per punire chi ingiuria senza un briciolo di confeme di quello che stà dicendo agli organi competenti e sanzionato anche se chiede scusa dato che chi parla alla televisione deve accendere il cervello prima di parlare altrimenti fa come tutti noi che parliamo al bar o dietro una tastiera sotto un nick stravagante come i nostri.
FORZA VIOLA sempr e comunque
Ottobre 10th, 2009 alle 18:18
DORIBEDEE querelalo. Diamogli una lezione
Ottobre 10th, 2009 alle 18:19
Per la cronaca ha risposto anche a me con degli argomenti fuori tema, anche offensivi. Povero ometto, provo tanta tenerezza
Ottobre 10th, 2009 alle 18:33
I g… hanno la memoria corta e coraggio da vendere a parlare di queste cose; io mi ricordo negli anni 80 (a ridosso di quello che successe all’Heysel) i gobbi arrivavano a Firenze mezz’ora dopo l’inizio della partita, facevano un putriferio incredibile picchiando la gente in ferrovia e poi se ne andavano al 15′ del secondo tempo. A Torino accoltellavano la gente tra cui un paio di nostri tifosi.
Ottobre 10th, 2009 alle 19:04
Caro david, a torino voleranno tante botte…..vai a vedere su viola blog i commenti di alcuni tifosi granata, i quali hanno già giurato ausilio e massiccia presenza nel settore ospiti riservato a noi e al di fuori dello stadio….
sono decisamente peroccupato e quel che più mi sdegna è che il 90% del casino che verrà fuori sarò solo il risultato di indegni giornalisti ultras che con la carta stampata non hanno niente a che vedere.
ti saluto con affetto e ci vediamo dal COSI.
Ottobre 10th, 2009 alle 19:41
Ragazzi,facciamola finita!Questi piccoli personaggi ci stanno usando! Non diamogli il pretesto,non diamogli soddisfazione!Stanno masticando amaro,dunque lasciamogli solo il fiele..e che gli vada anche di traverso!Noi siamo Firenze,niente a che vedere con i’ricurvi'(dato che gobbi non lo passano sul blog)invidiosi che la viola,giocando un buon calcio va avanti in coppa!E’ naturale che gli stiamo facendo ombra,e fanno di tutto per infangare la tifoseria viola,sono dei poveretti,adesso che hanno vita meno facile senza Moggi e c.,le partite gli tocca di giocarle ora,e ogni tanto anche di perderle,quando non hanno un arbitro’impressionabile’.Dunque chiudiamogli la porta in faccia e pensiamo alla Fiorentina,che i ricurvi cuociano nel loro rancido brodo! saluti Uguccione
Ottobre 10th, 2009 alle 22:48
Volevo scrivere al Sig. La Rosa.
Poi ho letto la risposta a Doribedee e il commento dell’Antigufo e mi sono convinto.
Meglio tacere.
Ottobre 11th, 2009 alle 12:41
bah..questi hanno sclerato perchè pensavano di esser quelli di prima…e mi pare, che come qualcun altro in Italia, non vogliano farsene una ragione di certe cose poco edificanti accadute in passato…in primis il fatto che la juve rimase esterna al primo calcio scommesse dove invece c’era dentro fino sopra il collo..detto questo, non intendo commentare la questione gemellaggio si o no…prima della tragedia dell’Heysel io e parecchi ragazzi viola si simpatizzava per i Reds…perchè? Io amo i PInk Floyd…per esempio..in un loro LP ci sono loro, i fans del Liverpool, che cantano uno dei più famosi, forse il più famoso, atto di amore di un popolo verso la propria squadra…You’ll never walk alone. Ecco…ho sempre sognato di poter incrociarli per vivere dal vivo quella sensazione…purtroppo tutto si sta avvelenando..non reagisco ricordando loro delle numerose provocazioni e altre nefandezze fatte dai tifosi della juve… ricordo loro solo che in Italia, in tanti fecero festa per la prima Coppa dei Campioni vinta…ed erano juventini..ma nessuno oggi si sdegna per quel ricordo…troppo comodo cancellare i ricordi sgradevoli e cercare di lavarsi la coscienza tirando dentro altre tifoserie. Ah, l’ultima cosa…juventini in Toscana ce ne sono tanti, ma è una regione meno juventina di tante altre..io, del resto, non capisco quale razionale giustificazione puo’ addurre un siciliano a tifare una squadra piemontese…se non la scelta di comodo…vince e quindi tutti dietroooooo…ma perchè, se tanto piace il Piemonte, ci son meno granata che juventini in Sicilia ?
Ottobre 11th, 2009 alle 15:34
Ciao Davide,
Dopo averti segnalato l’altro ieri sia la mail che ho spedito al tuo “collega” che la sua risposta, ho visto che ha cercato di smorzare un pò i toni scrivendo un altro post e citando varie mail (tra le quali la mia quella di Stefano e di tanti altri) però poi togliendosi la maschera alla fine quando se l’è presa di nuovo con noi come tifoseria e con Zeffirelli. A questo punto, secondo me, l’unica soluzione, oltre a quella di stare molto ma molto calmi perchè non aspettano altro per bloccarci la trasferta, è quella di ignorarli e continuare per la nostra strada. Dall’84 fino al 2001 sono stato a Torino tutti gli anni, e ce ne hanno sempre combinate di tutti i colori, oltre che in campo anche fuori; mi ricordo di quando ci segarono le transenne nel vecchio Comunale, di quando si mescolarono travestiti a noi e ci scapparono 2 accoltellati, delle stelle ninja,di quando addirittura contro il Toro all’ultima giornata hanno beccato in sei (travestiti da Viola) un ragazzo che tornava verso la macchina con la sua donna in piazza Caio Mario e gli hanno puntato un rottweiler contro e solo noi che siamo scesi dal bus siamo riusciti a salvarlo, tutti gli anni ci hanno combinato un’infamata e i media hanno sempre stigmatizzato e sottolineato le ns. reazioni. Bene, ignoriamoli, non dobbiamo giustificarci per questo gemellaggio, gli amici ce li scegliamo da soli se poi a loro stanno sulle palle pazienza, l’importante è che noi siamo con la coscienza a posto.
Ottobre 11th, 2009 alle 17:54
ragazzi quest anno gli facciamo piu paura del solito! In massa a torino e a fari spenti!!
Ottobre 11th, 2009 alle 18:25
ONORE ALLE VITTIME DELL’ULTIMA ALLUVIONE DELLA PROVINCIA DI MESSINA…..
Questo il mio personalissimo striscione….
by L’Antigufo
Ottobre 11th, 2009 alle 19:05
io a la rosa di juveworld gli ho scritto questo:
“Esimio Dott. La Rosa,
sono un tifoso della Fiorentina ed anche Sabato venturo sarò a Torino nel meraviglioso impianto dell’Olimpico.
Le scrivo per complimentarmi con lei per i suoi scritti soprattutto nelle sezioni in cui ha accennato recentemente alla mia squadra del cuore.
Sono certo che sarò accolto dalla civilissima tifoseria bianconera, come lei giustamente la descrive, nel miglior modo immaginabile.
D’altro canto la civiltà e la passione della curva bianconera, assieme alla sportività ed alla naturale simpatia della dirigenza formano da sempre il mirabile combinato disposto denominato”modello juve”.
Leggo con piacere che lei è nato ad Acireale il che conferma il grande radicamento del tifo bianconero nel meridione d’Italia,
CORDIALISSIMI SALUTI ,
Riccardo