Cominciamo bene…
I fischi e gli insulti a Letizia Moratti e a suo padre, deportato a Dachau, sono stati una vera porcata.
Così come la bandiera di Israele bruciata, ma questa purtroppo non è una novità.
Fischiare ed insultare un signore di oltre ottanta anni in carrozzina e sua figlia il giorno della Liberazione invece sì, è un altro passo in avanti verso l’intolleranza civile italiana.
Ma cosa ha in testa questa gente?
Ed è pericoloso dire che “sono solo compagni che sbagliano”, perché sono abbastanza in là con l’età per ricordarmi che erano le stesse espressioni usate a metà degli anni settanta a proposito dei primi attentati dimostrativi delle Brigate Rosse.
Proprio un bel Paese l’Italia, dove il Presidente del Consiglio in cinque anni di Governo non ha mai partecipato ad una manifestazione in ricordo della Liberazione dai nazi/fascisti e dove si insultano anziani signori passati dai campi di concentramento che hanno una figlia Ministro di un Governo di destra come loro unica colpa.
E la figura migliore in tutta questa triste vicenda l’ha fatta proprio lei, Letizia Brichetto Moratti, che ha minimizzato l’accaduto, affermando che il suo ritiro dal corteo era già previsto e che anche i fischi fanno parte della democrazia.
Una donna in gamba ed una lezione per tutti, comunque la si pensi politicamente.
Aprile 26th, 2006 alle 06:20
Quando si parla della signora Moratti, non riesco ad essere obiettiva, anche se ha un padre partigiano…che con fenomenale tempismo ha cominciato ad esibire. Noi, invece, abbiamo avuto un presidente partigiano e ne siamo stati felici. Sono d’accordo con te nel condannare quello che è accaduto e che non fa bene alla democrazia e a questo governo che ha ben altri problemi da risolvere.
Quindi estrapoliamo e facciamo qualche considerazione:
1- Mi chiedo se la Signora in questione ha mai partecipato ad una manifestazione come quella del 25 aprile (che dovrebbe esaltare l’unità italiana e che, invece, sta creando una frattura direi incolmabile) quando era ministro della scricchiolante educazione italiana.
2- Mio padre che è più vecchio di quello della Signora (ha compiuto 90 anni il 2 febbraio e ha fatto 20 giorni nella macchia in Corsica accerchiato dai tedeschi)non si presterebbe al giochino della strumentalizzazione della figlia. Anche perchè lui ha una carrozzina superspider che guida da solo e, quindi, se ne andrebbe da solo ad una manifestazione. Lui, indegno padre, mi vergogno a dirlo è un berlusconiano convinto e un patriota convinto. Vedi quanto male ha fatto la politica di B.
3- Bel clima di tensione stanno creando nella nostra povera Repubblica! Pensa che nel giugno del 1945 tutti i partiti italiani, appena ricostituitisi, di qualsiasi colore fossero si misero intorno ad un tavolo per ricostruire dalle macerie del fascismo un’Italia diversa…Parri, Nenni, DeGasperi, Togliatti…i padri della Patria…Cosa sta facendo oggi la nostra classe politica, i figli della Patria sono capaci solo di stare bene aggrappati alle loro poltrone e, come camaleonti, si riciclano. Mi ero alzata con l’intenzione di attendere al mio lavoro, vado sul blog del Guetta e…
Un abbraccio. Ah, dimenticavo, nella scuola la riforma Moratti ha promosso le 4 I: Inglese, computer, impresa ed…ignoranza. Alla prossima!
Aprile 26th, 2006 alle 07:00
David tanto di cappello, anche se non sono delle tue stesse idee politiche, se tutti o almeno buona parte delle persone che votano a sinistra ragionassero così, (lo stesso vale per le persone che come me votano a destra), avremmo una politica più civile e costruttiva…ciao e forza viola
Aprile 26th, 2006 alle 07:29
Caro David, anche secondo me è stato un errore fischiare la Moratti !! Era proprio quello che voleva e che si aspettava !! L’aver portato anche il padre in carrozzella, sapeva molto di azione volutamente esibita e studiata a tavolino dai suoi curatori d’immagine in vista dell’imminente campagna elettorale per l’elezione a sindaco di Milano !! La signora non è certamente un’anima candida, mentre sono sicuramente molto ingenui quelli che l’hanno contestata senza rendersi conto del tranello mediatico in cui sono caduti !!
Aprile 26th, 2006 alle 08:09
Caro David, politicamente penso che il 9 aprile scorso abbiamo votato diversamente tuttavia devo complimentarmi con te per la obiettività di questo articolo.
Purtroppo questa gente appartiene al partito di colui che a breve sarà il Presidente della Camera (ahimè) e temo che sarà colui che influenzerà le scelte del nuovo governo (a patto che riesca a nascere).
Sul 25 aprile devo proprio dirti come la penso, ovvero che sarebbe l’ora di finirla di strumentalizzarlo con manifestazioni piene di bandiere rosse. Io credo, con tutto il rispetto per i partigiani, che se non fosse stato per gli alleati inglesi e americani il nostro paese non sarebbe mai stato liberato e quindi, magari, qualche bandiera rossa in meno e qualche manifestazione, anche senza troppi clamori, in uno dei tanti cimiteri degli inglesi forse sarebbe più opportuna.
Saluti e FORZA VIOLA.
Aprile 26th, 2006 alle 08:10
Solo due cose da dire: 1- la liberazione è stato indiscutibilmente il momento fondativo delle libertà e della repubblica italiana 2- il 25 aprile E’la festa di tutti. Bene ha fatto chi ci è andato (tra cui la Moratti) ed assolutamente da censurare gli atteggiamenti di Calderoli o le assenze passate di Berlusconi.
Premesso questo mi sento di aggiungere che se fischiare laMoratti un politico è del tutto legittimo, averlo fatto il 25 aprile mi è sembrato una forzatura che giova solo a chi non ama questa festa (e ce ne sono molti………).
Un saluto a tutti.
Aprile 26th, 2006 alle 08:42
ma la signora “moratti” si ricorda del padre solo quando le fa comodo??? o come mai ha praticamente ripudiato il suo cognome x esibire il più famoso “moratti”??? cosa pretende una che sta nella stessa coaliziione di chi dice “del 25 aprile ne abbiamo le PALLE piene” (parole del caro ignazio), d chi dice “mio nonno era un grande statista” (“signora” mussolini) o fa manifestazioni salutando col braccino destro alzato .. via via non facciamo gli ipocriti .. l’hanno fischiata .. HANNO FATTO BENISSIMO .. suo padre poteva venire benissimo senza di lei, anzi fosse stato il mi babbo m’avrebbe preso a calci in culo .. sia x il fatto del cognome, che per la parte politica scelta!!!
saluti francesca
RISPOSTA
No Francesca, hanno fatto malissimo e bisogna ricominciare in termini di dialogo e non di contrapposizione tout court.
Il 25 aprile deve essere una festa e chi non vuole partecipare (come il nostro Presidente del Consiglio a termine) vuol dire che non ha capito niente.
Chi va in piazza a ricordare chi è morto perché noi si possa essere liberi deve essere lasciato in pace.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 09:11
bravo david! condivido e sottoscrivo. Ma certa gente l’hanno portata anche in parlamento….nelle file di R.C….il cui segretario si appresta a ricoprire la terza carica dello Stato…
Aprile 26th, 2006 alle 09:50
a milano è iniziata la campagna elettorale per la elezione del Sindaco…come mai anno scorso il vecchietto è rimasto in casa a guardare la tivvù????
I fischi vanno presi per quello che sono,disapprovazione per la presenza di figure inopportune,appartenenti ad una corrente di pensiero che gli piacerebbe molto che gli Italiani si dimenticassero di quello che successe dal 1922 al 25 aprile 1945…non è umanamente possibile.
è bene che la tensione resti sempre a questi livelli di attenzione e controllata di conseguenza.Non dimenticare mai…
Aprile 26th, 2006 alle 10:11
La sedia di presidente della Camera è stata occupata prima di Bertinotti da Ingrao, Napolitano e la Nilde Jotti, ciò nonostante il paese era e resta un paese libero in cui un ex ministro candidato sindaco “si ricorda” di avere un padre ex deportato (ora stai a vedere che tra un po’ si scopre Berslusconi era un capo partigiano)a Dachau, del quale però pubblicamente non porta il cognome, e un paese nel quale si può fischiare e liberamente manifestare. Il gesto della bandiera bruciata non è nuovo e quando questa è israeliana non è, detto che sia un gesto antisemita ma un libero ed eccessivo modo di non condividere la politica di un paese.
RISPOSTA
Il tuo discorso mi pare un po’ troppo settario: negli episodi in questione è assolutamente sbagliato insultare la Moratti, il signor Brichetto e bruciare la bandiera israeliana.
Avrei scritto la stessa cosa anche se ci fossero stati di mezzo Giovanni Berlinguer, suo padre e la bandiera palestinese.
Cerchiamo di non ragionare per stereotipi, per favore.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 10:15
certa gente è cieca…a parte l’indegna contestazione alla moratti… le bandiere israeliane bruciate e i cori nassirya dove li mettiamo???
Aprile 26th, 2006 alle 10:24
Eh no caro DAVID, questa volta non ci sto a questo giochino! Il tuo ragionamento sa molto di qualunquismo ipocrita se permetti. Io ti apprezzo molto e te l’ho + volte detto, ma questa volta sei stato un po’ troppo superficiale nella tua analisi che sa tanto di populismo. Quello che voglio dire e’ che, prima di tutto, la madre degli IMBECILLI E’ SEMPRE IN CINTA, e questo e’ ormai e’ appurato, ma questa levata di scudi della destra, Lega compresa, che inneggia al calpestamento della Costituzione e dei diritti civili da parte della sinistra, la trovo semplicemente RIDICOLA E SOPRATUTTO IPOCRITA E IN MALAFEDE e a questa strumentalizzazione non ci sto! Proprio loro, che vorrebbero addirittura abolire il 25 Aprile perche’ e’ una festa “comunista e di regime”, si inneggiano a paladini della Democrazia? Ma fatemi il piacere! Demonizzare un’intera classe politica, per alcuni episodi BRUTTI dai quali prendere le distanze, perpretati da qualche IMBECILLE, mi pare quantomeno ipocrita. Ma tutto il vero senso di questo, mi pare che sia stato perfettamente interpretato proprio dalla Moratti, che pur non condividendo assolutamente la politica assolutamente Berlusconiana fin qui espressa in questi 5 anni, ha comunque dimostrato dignità e cervello, molto piu’ dei suoi compagni di merende della destra e leghisti, che dopo essersi riempiti la bocca 12 anni fa per mandare al capestro Andreotti, (rovina dell’Italia e mafioso dicevano) adesso lo accolgono come “salvatore della Patria”. Meglio riflettere un po’… In quanto alla bandiera israeliana bruciata, capisco e comprendo il tuo risentimento DAVID, anche questo e’ un gesto da CONDANNARE. Ci vuole DIALOGO ma purtroppo, mi pare che anche la classe politica di Israele stia facendo ben poco per risolvere il grande problema, anzi, getta benzina sul fuoco, come i recenti e ingiustificati bombardamenti sui palestinesi. Con rinnovata stima e permettimi anche un ale’ viola!
RISPOSTA
Scusa, ma cos’è che diciamo di tanto diverso?
Io ho analizzato solo l’episodio e non la situazione generale, rilegggi con attenzione quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 10:29
Via, david, siamo seri: io non faccio mie le idee di nessun partito politico, anche se non credo che questo basti a definirmi “super partes”… però ieri di porcate ne abbiamo viste diverse.
Una è certamente quella di urla e offese che gente becera rivolge a chiunque abbia davanti, a prescindere dello schieramento politico (ma chi di centrodestra ambisce ad “una politica più civile e costruttiva”, dovrebbe ricordare che il leader della loro coalizione ha definito “coglioni” quelli che non l’avrebbero votato… com’è la storia della trave e della pagliuzza); la seconda è quella di un ministro che ha fatto + danni della grandine (e se ci è tolto il diritto di infamare chi ha preso un monte di soldi per passare il suo tempo a cotonarsi i capelli…); la terza è quella di un padre usato a mo’ di “scudo stellare” della serie ‘se mi faccio vedere con lui, magari la gente non mi fischia’…
Secondo me dovremmo ignorare (il che non vuol dire “lasciar perdere”, ma solo “oscurare mediaticamente”) tutto ciò: gli sfoghi becerei e ignoranti di gente che non sa nemmeno per cosa scende in piazza (“la Liberazione da cosa? Dall’impero austroungarico? Dagli Unni di Attila?”), e il disperato sforzo di una donna per la quale ormai l’unico modo per comparire al telegiornale è quello di spingere una carrozzina martorizzata dalla folla…
Ma per favore…
Aprile 26th, 2006 alle 10:36
IL 25 aprile è la celebrazione di un mito delle origini (la lotta partigiana di liberazione dal nazi-fascismo), quelle della democrazia italiana della prima repubblica. Solo che oramai soltanto una parte politica si riconosce in tali origini. Per questo Berlusconi sta a casa. Per questo è diventata una festa che divide e non unisce.
La Moratti partecipando alla manifestazione organizzata dalla CGL voleva essere ingenua o provocatoria? Restano i gesti riprovevoli contro suo padre e contro la brigata dei partigiani ebrei da parte di persone alle quali, pure, quel mito originale non appartiene.
Aprile 26th, 2006 alle 10:37
Certa gente cretina di sinistra crede che il 25 Aprile e il 1 Maggio siano solo feste di partito anni scorsi a chi era in piazza per il 15 con le bandiere di AN è stata oggetto di insulti!Pero le bandiere rosse si potevano portare!
Aprile 26th, 2006 alle 10:45
brachetto e’ un ottimo spumante………….. la signora moratti di cognome fa brichetto
RISPOSTA
Eh sì, sono ancora i postumi dell’indisposizione acuta di due giorni fa.
Fisicamente mi sono un po’ ripreso, ma la testa…
Grazie,
David
Aprile 26th, 2006 alle 10:45
“Ed è pericoloso dire che âsono solo compagni che sbaglianoâ?, perché sono abbastanza in là con lâetà per ricordarmi che erano le stesse espressioni usate a metà degli anni settanta a proposito dei primi attentati dimostrativi delle Brigate Rosse.”…
——————————————
Beh, io ho riletto e incollato il passaggio significativo. Mi pare che traspare qualcosa di diverso nelle tue parole DAVID, dal dire che sono episodi da parte di IMBECILLI. Sembra che ci sia quasi una paura di destabilizzazione democratica del paese nelle tue parole… ma forse interpreto male io. Ripeto, NON STRUMENTALIZZIAMO certi episodi, PRENDIAMO LE DISTANZE dai facinorosi e cerchiamo TUTTI di essere meno ipocriti e + coerenti.
Aprile 26th, 2006 alle 10:51
caro david che ci vuoi fare
la mamma degl’imbecilli e’ sempre in cinta
Aprile 26th, 2006 alle 10:52
David, ma come mai sarà possibile un dialogo tra le parti e un onesto confronto politico? Solo leggendo alcuni commenti a questo tuo articolo (per es la delirante fra) ci possiamo rendere conto di quanto astio c’è per chi la pensa diversamente….
Povera Italia….
Aprile 26th, 2006 alle 10:53
Scusa David hai attaccato giustamente Piersilvio quando sparava bischerate ora vorrei lo stesso comportamento verso chi si comporta allo stesso modo
Io giuro che il primo maggio vado a un corteo con la bandiera di AN e voglio vedere che succede
Aprile 26th, 2006 alle 10:57
E se la maestrina fosse andata prpprio per farsi isultare?
mi sorge una domanda: ma la mnistro Moratti, gli anni scorsi dove era il 25 aprile?
Aprile 26th, 2006 alle 11:16
io sarò anche delirante .. ma la signora lì c’è andata apposta!!! non è astio verso chi la pensa diversamente caro baro ma verso i cosidetti nostalgici sì … le frasi di alcuni esponenti di an non stemperano certo le cose!
e cmq continua pure ad offendere .. questo è il vostro stile .. vuoi darmi anche una dose di olio di ricino???
Aprile 26th, 2006 alle 11:32
x fra
Ti ha già risposto David nel tuo primo commento. Concordo con lui, nient’altro da aggiungere.
Aprile 26th, 2006 alle 11:34
Rappresenta la signora Moratti una coalizione che non riconosce nel 25 Aprile un passaggio fondante della repubblica italiana ? Rappresenta la signora Moratti una congrega di persone che stanno cercando di riabilitare i repubblichini di salò ? E’ forse lei che stà con Presidente del cosiglio che non ha MAI partecipato a una celebrazione del 25 aprile ? Insisto è forse lei che è in una coalizione che la sostiene con l’appogio dei fascisti ? Mi pare che la risposte siano tutte si. E tutti questi si portino alla negazione del 25 aprile.
Sulla bandiera bruciata e sul resto possiamo parlare ed esacrare i gesti ma sui fischi alla Moratti (non in quanto persona) ma in quanto rappresentate di chi, se potesse, il 25 aprile lo abolirebbe, insieme probabilmente alla ferrea e antifascista costituzione, non credo meritino una così forte condanna.
Questo è ovviamente il mio pensiero e quindi accetto di essere bollato come un “Compagno che sbaglia”.
Saluti a tutti e forza viola !
Paolo
Aprile 26th, 2006 alle 11:35
cerca gente è talmente accecata dal FANATISMO politico che non riesce nemmeno a valutare OGGETIVAMENTE quanto accaduto ieri alla manifestazione di milano…ANDATEVI A LEGGERE DICHIARAZIONI AMBASCIATORE ISRAELIANO…magari su repubblica.it (noto giornale “fascista”….).
Quello che è accaduto ieri è gravissimo.
Aprile 26th, 2006 alle 11:37
Da uomo di sinistra, confesso di essere stufo del comportamento di una parte della sinistra, sempre la stessa, e della sua pervicace vocazione masochistica. Mi facevano pena già ai tempi dell’università, quando, professionisti del fuori corso, fancazzeggiavano nella stanza di Via Laura che occupavano illegittimamente, storditi dalle canne e sepolti dal sudiciume. Salvo svegliarsi dal torpore per riversarsi in strada ad ogni manifestazione e ripetere slogan truci, violenti e stupidi. Stupidi perché violenti. Ieri si è rivisto lo stesso film, un film che ha rotto le palle. Ma davvero.
PS
Un po’ diverso il discorso sulla Moratti: per 5 anni è stata al governo con gente che nei valori della Resistenza e della Liberazione esplicitamente non crede. Da questi stessi signori si fa candidare a sindaco di Milano. I fischi per lei, e solo per lei, ci stavano tutti.
Aprile 26th, 2006 alle 11:39
bravo paolo .. completamente d’accordo!
Aprile 26th, 2006 alle 11:47
la guerra civile in italia è finita nel 1945, ci sono stati dei vincitori e dei vinti…siamo nel 2006, giusto ricordare il 25 aprile, sbagliato fomentare nuova guerra civile. Meritano rispetto i 19 milioni che hanno votato il centrosinistra come i 19 milioni che hanno votato centrodestra…l’odio viscerale ed il fanatismo oggi è all’estrema sinistra. Certi atteggiamenti sono inaccettabili.
Aprile 26th, 2006 alle 11:52
Caro BARO & C. premesso che io sono per il DIALOGO a prescindere, devo anche dire che questa fortissima contrapposizione che stiamo vivendo, e’ frutto UNICAMENTE della politica Berlusconiana e Leghista portata avanti in questi 5 anni. Io vengo dal’68 e ti posso assicurare che seppur quelli sono stati anni difficilissimi, con botte prese e date ad ogni angolo, il terrorismo rosso/nero, la contrapposizione a livello generale nella gente comune non era cosi’evidente. C’erano scontri duri, ma c’era anche qualcosa che alla fine ci univa, malgrado il colore. Ora non e’ piu’ cosi’, si mette in discussione perfino il 25 aprile… e pensare che nel dopoguerra l’Italia devastata era al 1 posto culturalmente e questo per la sagacia di politici come de Gasperi, e anche per quelli dell’opposizione come Togliatti e Nenni fino a E. Mattei, presidente dell’ENI, fatto fuori perche’ scomodo. pensa che Italia sarebbe stata se fosse vissuto. Fatto fuori da quelli che oggi cavalcano con gli scudi dei diritti civili e della Grande Democrazia, e fanno crociate contro le armi di distruzione di massa. Ah gia’… ma in fondo questi sono ragionamenti da comunista che mangia i bambini lessati….
Aprile 26th, 2006 alle 12:07
Alora CARO MARCO, l’odio viscerale e’ dell’ estrema sinistra? BRAVO, hai capito tutto, complimenti. Che cosa pretendi pero’ quando si CALPESTANO LE ISTITUZIONI PER 5 ANNI facendole passare per proprietà personale? Che la gente non sia un po’ incz???
Aprile 26th, 2006 alle 12:19
X MARCO
l’odio e il fanatismo sono a sinistra? Cosa mi dici di CALDEROLI & C.? Bravi ragazzi, vero?
Aprile 26th, 2006 alle 13:22
Si vede che certa gente che sta a sinistra a prorprio il cervello in avaria il 25 aprile è festa nazionale non festa della sinistra!
E dei cori 10,100,1000 Nassirya ne vogliamo parlare?Che vergogna!
Aprile 26th, 2006 alle 13:34
Caro Marco, sì, quello che è successo è molto grave (per quel che riguarda Israele, non certo per la Moratti, con la sua uscita di dubbio gusto – l’aveva mai portato prima di questo 25 aprile il povero padre alla festa per la liberazione? di più, l’aveva mai festeggiata la liberazione, prima? O aveva seguito l’esempio del suo capo? – anche quello, caro marco, è molto grave). Ma sapessi quante cose molto gravi sono successe in questi 5 anni, cose che di sicuro avrai sempre minimizzato o ricondotto solo e soltanto ad una stampa strumentalizzata e di regime (quale, regime?), secondo i dettami del padre-massimo, e secondo la sotterranea logica del “va tutto bene, quel che si fa noi”?
Rispetto pieno per il padre della moratti. E grosso, grossissimo dispiacere ogni volta che ci sono di queste bruttissime situazioni di cui si macchiano ignobili personaggi di sinistra (come l’obbrobrioso slogan “dieci, cento, mille Nassyria” – per carità, parlando in generale, son convinto che l’Italia, lì, non avrebbe dovuto esserci, e che solo i fessi o i furbi possano parlare di ontervento di pace sotto l’egida dell’ONU o cose simili; però è ben altra cosa che inneggiare ad un massacro!). Un po’ meno, il rispetto, per lei, per quella grande ministra non-si-sa-bene-come all’istruzione (grande davvero la sua riforma universitaria, con i crediti, le semestralizzazioni, ecc; e grande anche quella delle superiori, sì… e w il portafoglio delle competenze! E le tre I! Brava!). Magari il padre poteva portarlo anche alla festa di un anno fa, no?
mah…
Aprile 26th, 2006 alle 14:05
Certo sono un bel passatempo questi pischelletti che scrivono tanto per sentito dire (ma da chi?)Ho un magone, perchè guardi un TG e senti parlare di revisionismo storico-fascista e in un giorno così è un affronto ai nostri migliaia di padri e nonni (si perchè la memoria di quegli anni me l’hanno passata loro ), che impugnarono LORO MALGRADO le armi oppure si fecero grandi bevute DI OLIO DI RICINO, con l’imbuto FICCATO NELLA GOLA, (capito pischelletti?) per difendere questo paese e le proprie idee di Libertà e Democrazia, quella democrazia ostentata da coloro che per 5 anni ci hanno governato, manipolando le Istituzioni come fossero proprietà privata e caldeggiando sotto slogan di Grande Democrazia e rispetto dei diritti civili, interventi armati e sanguinosi per tutti, alla ricerca di armi di distruzione di massa, INESISTENTI, o che loro stessi avevano fornito in tempi non sospetti. E mi chiedo anche come tante persone si siano fatte bacare il cervello dalla televisione o dai media…si perchè pure l’anticomunismo ossessivo del Cavaliere spero vivamente sia passeggero, come una meteora. E non riesco a darmi una risposta.
Farò sempre parte dei non dimenticanti a altri mille di questi giorni.
Aprile 26th, 2006 alle 14:49
Sempre interessanti i tuoi articoli, però mi sembra troppo definire Letizia Moratti una donna “in gamba! Credo che i fischi siano stati non per il padre ma soprattutto per lei: sicuramente è deprecabile l’accaduto. Probabilmente però lei avrebbe fatto meglio a non entrarci proprio nel corteo! E credo invece l’abbia fatto per sfruttare l’imbecillità dei “fischiatori”: un gesto quantomeno calcolato, così come la finta commozione (Studio Aperto di ieri sera)…sembrava fosse uno spettacolo della Carrà!
Però di una cosa sono stufo e mi sto sdegnando sempre di +(ma purtroppo in pochi la pensano come me, sarà che a 23anni non in molti si interessano di politica e di informazione): credo sia l’ora di fare davvero una bella pulizia, sia in Parlamento che tra gli organi di informazione. Non è sopportabile vedere ancora persone tipo Fede, Vespa ecc…. oppure tg e trasmissioni come Studio Aperto o la trasmissione di Del Debbio (o come cavolo si chiama). Nei miei 23anni di cose penso di averne viste già abbastanza da rendermi stufo, e mi meraviglio sia degli “adulti” che quando parlo di queste cose mi prendono per pazzo o per brigatista(!), sia dei miei coetanei che continuano ad andare a votare senza sapere realmente nulla sulle persone e sui programmi…
L’informazione libera credo si riesca a trovare solo su Internet, e questa non mi pare una bella cosa, visto il considerevole numero di canali e di giornali…
Ogni volta che vedo o sento Vespa poi mi viene in mente una canzone di Gaber che ti invito ad ascoltare se già non l’hai fatto: Il Conformista. Che grande che era Gaber. Però bisognerebbe davvero ogni tanto incazzarsi di + tutti e cercare di farsi sentire anche da coloro i quali sono tranquilli perchè hanno un sacco di privilegi…. In Francia ne sanno qualcosa. Per continuare a citare il signor G: ” non vedo + nessuno che si incazza tra tutti gli assuefatti alla nuova razza…… la mia generazione ha perso.” …..
Scusami la digressione, probabilmente avrò scritto castronerie e potrei essere frainteso, però ho scritto di getto, così come mi dettava il cervello…..
Sai, tra gli esami e la lotta per la Champions inizio a dare i primi segni di squilibrio!
Grande David
RISPOSTA
Una donna in gamba, NELLA CIRCOSTANZA, sul resto dovrei capirne ed informarmi di più.
Non si può essere onniscenti e sull’argomento scuola è certamente più ferrata mia moglie che se ne occupa in continuazione per le figlie.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 15:08
E’ vero è esistito solo il regime fascista mentre i comunisti erano dei santi con le ali!
-Non esiste piu ne fascismo ne comunismo però.
Aprile 26th, 2006 alle 15:51
Eh no, non ci siamo proprio, ma io non me ne stupisco.
Non mi preoccupano i fischi alla Moratti che possono essere un giudizio politico, e lei ha perfettamente ragione a minimizzarli. E’ un fatto che sia lei che Prodi si siano presentati un pò “impropriamente” a Milano l’una da candidato sindaco, l’altro da Premier in pectore.
Viceversa mi addolora vedere che il 25 aprile, la festa della Liberazione, viene bruciata la bandiera di Israele ed insultata la Brigata ebraica che dette il suo contributo alla Liberazione medesima.
Se ce ne fosse stato bisogno, questa è l’ennesima dimostrazione che ormai gli antisemiti stanno più a sinistra che a destra. Molto di più. Se si eccettuano i forzanovisti, totalmente a sinistra.
Loro bruciano le bandiere, mentre Fini viene ricevuto in Israele, e non per una visita di facciata!!
E detto per inciso, non riesco a capire come un ebreo italiano possa ancora continuare a votare a sinistra, ma tant’è!!
Ma la cosa inaccettabile è ciò che è accaduto alla Festa della Liberazione. Questa festa non è più una festa degli italiani, no. E’ una festa della sinistra.
Anzi forse è sempre stata una festa della sinistra, come se l’Italia fosse stata liberata solo da loro.
Una prova di questo fatto? Il conferimento tardivo della medaglia al valor civile a Bartali; Perché arriva solo adesso? Bartali non è morto giovane come Coppi? Allora perché?
Perché la sinistra non ha mai permesso che la festa che aveva scippato all’Italia, le fosse ripresa dal grande campione democristiano e da tanti altri partigiani bianchi.
Io il 25 aprile lo festeggio da sempre in modo composto al cimitero americano dei Falciani.
5 minuti in raccoglimento su quella collinetta verde trapuntata di lapidi bianche, senza urla senza fischi, senza insulti, ma soprattutto senza bandiere rosse.
Aprile 26th, 2006 alle 15:59
berlusconi non lho mai votato e non mi è simpatico ma arrivare a dire che x 5 anni si è vissuto sotto una dittatura…come si fa? ricordate che per il centrodestra hanno votato 19 milioni di italiani..ed altri 19 milioni per il centrosinistra…o si dialoga o si sfascia tutto.
Aprile 26th, 2006 alle 16:00
Mi diverte un passaggio:
se uno di destra (la Moratti) va in piazza il 25 aprile e viene fischiato è un provocatore che se lo merita e se lo doveva aspettare;
se uno di destra (Berlusconi) NON va in piazza il 25 aprile è un fascista che non vuole festeggiare.
Ergo, la Liberazione è cosa nostra e la festeggiamo solo noi, solo noi siamo i depositari della libertà e chi non la pensa come noi è un fascista, anche i’Guetta.
C’è qualcosa che non va …
Dì la verità David, se si rivotasse …
RISPOSTA
Se si rivotasse, io rivoto per il centrosinistra, ma non ho gli occhi foderati di prosciutto e mi piace sempre ragionare con la mia testa, quindi cerco di capire e vedere cosa c’è di sbagliato, secondo me.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 16:13
Il 25 Aprile è patrimonio di tutti…i tre partiti che più hanno rappresentato nei loro esponenti e nei loro valori la resistenza sono DC PCI e PSI. I post DC e PSI sono presenti sia nel centro-sinistra che nel centrodestra in gran numero. I post PCI sono invece presenti soprattutto nel centro sinistra ma anche qui ci sono scoperte interessanti (Giuliano Ferrara era insieme a Fassino una bella speranza della FGCI piemontese)…rimangono i post-post-post fascisti di AN fuori dalla tradizione della resistenza ma a forza di bere Fiuggi questi signori più che neri sono di un grigio chiaro chiaro e comunque in AN ci sono anche persone come FIORI (ex DC) per non parlare di Fisichella che ora è passato alla Margherita. Io ho votato centro-sinistra ma mi schiero a favore della Sig.ra Moratti e contro i fischi beceri e inaccetabili della settaria sinistra antagonista che pensa di avere il primato morale…come se rubare, prendere tangenti, farsi gli affari propri, farsi beffe delle leggi o non avere rispetto del prossimo fosse di destra! L’intreccio affaristico-politico di Berlusconi è vergognoso ma in Toscana sappiamo che si cambiano i sensi unici, si costruiscano parcheggi, cascano le giunte per fare una COOP in più…vogliamo poi parlare della Firenze Parcheggi SPA?
Aprile 26th, 2006 alle 16:27
RIPRENDO VOLENTIERE DA CORRIERE.IT IL PENSIERO DI PIETRO INGRAO…UNO CHE L’ITALIA L’HA FATTA PER DAVVERO!!!!!
Volgare. Inaccettabile. Ma peggio ancora: stupido. Davanti al racconto dell’assalto, sia pure verbale, a Letizia Moratti, Pietro Ingrao è durissimo. L’ha fatta, lui, la Resistenza. Entrò in clandestinità, finì sulla Sila, conobbe sua moglie Laura perché faceva la staffetta e fu con Vittorini uno dei promotori del grande comizio a Porta Venezia del 26 luglio 1943.
«È un episodio grave. Chiunque, di qualsiasi idea, partecipi a una manifestazione per il 25 aprile dev’essere accolto e rispettato. Bisogna essere contenti che vengano anche persone che non sono di questa o quella formazione vicina ma hanno una storia loro. Quindi, se le cose stanno così…».
Purtroppo è andata proprio così.
«Allora è una cosa inaccettabile».
C’è chi dice che i fischi la Moratti e gli altri che stanno con gli eredi del fascismo dovevano in qualche modo aspettarseli.
«Io la penso assolutamente al contrario. Se la Moratti viene a una manifestazione come questa è un fatto buono. Io non ho le idee della Moratti: è chiaro? Divergo da lei su quasi tutto. Ma se viene a una manifestazione per il 25 aprile ne sono contento. E in ogni caso il suo diritto a partecipare a questa festa deve essere rispettato».
Quindi chi dice che la Moratti in fondo se l’è cercata perché mai si era ricordata del 25 aprile prima di essere candidata a sindaco…
«Cosa vuol dire? Se anche la Moratti ha sbagliato sulla scuola, o prima o dopo o perfino anche lì, in piazza, a Milano, la risposta non può essere in ogni caso la violenza verbale e l’espulsione dal corteo. Che significa? Se la Moratti viene alla manifestazione del 25 aprile…».
Benvenuta.
«Certo, se viene io sono contento. Mi fa piacere. Se poi spingeva nella carrozzina un padre che era stato partigiano e deportato a Dachau…».
Aprile 26th, 2006 alle 16:28
Sulle bandiere Israeliane non si discute…e ok! Sul discorso Moratti, dobbiamo anche vedere quello che chiaramente è, cioè in gesto di provocazione. Come mai la Sig.ra Moratti non hai portato in piazza il padre in questi anni, e lo fa soltanto adesso, che ha perso le elezioni e che è candidata sindaco di Milano?
Detto questo, così come nel calcio chi reagisce è più cretino di chi provoca, indubbiamente non si può che condannare ciò che è accaduto, ma non sono d’accordo sul fatto che la Moratti ne sia uscita bene da questa storia!
Aprile 26th, 2006 alle 16:53
L’intolleranza non è mai accettabile da qualunque parte arrivi. Detto questo mi chiedo: ma 50 deficienti che insultano e provocano sono davvero una delle cose più importanti di cui dare notizia sui giornali ? Non è che la continua ricerca del sensazionale fa diventare un gesto deprecabile ma isolato un fatto da strumentalizzare?
credo che ci sia bisogno di un po’ di pacatezza e di autocrtitica da parte di tutti, giornalisti inclusi.
EFFEGI
Aprile 26th, 2006 alle 17:12
E’ incredibile che la gente gridi 10,100,1000 nassirya, che si urli a un deportato, che si sputi a personaggi politici….si sono impossessati anche della festa del 25 aprile! Meno male che il migior commento lo ha fatto Angeletti (ieri su Televideo). Berlusconi non e’ andato mai per il semplice fatto che lo avreste insultato come sempre da democratici che siete (sic!)Ma il problema piu’ grosso e’ che non conoscete la storia di Israele.
Aprile 26th, 2006 alle 17:15
Avrei 1000 cose da dire ma non ne ho il tempo e nemmeno (se devo essere sincero) la voglia; ma una tua affermazione la voglio sottolineare: “(Letizia Moratti) una donna in gamba”. I casi sono due: o posi il fiasco, oppure ci stai prendendo per le mele.
RISPOSTA
Non poso il fiasco e non prendo per le male: NELLA CIRCOSTANZA, si è dimostrata una donna in gamba.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2006 alle 17:24
Scusa David, un appunto te lo devo fare: non è assolutamente vero che il Presidente del Consiglio Berlusconi (si può nominare…) non ha mai partecipato ad una manifestazione di questo tipo.
Tutti i 25 Aprile di questi 5 anni lo ha fatto a parte quest’anno.
Fischiare la Moratti che accompagnava suo padre (partigiano) alla manifestazione fa schifo, chi lo ha fatto e chi continua a difendere anche velatamente un gesto ignobile è solo un fascista di sinistra, intollerante quanto quelli di destra.
Aprile 26th, 2006 alle 17:24
questa è la dimostrazione di quanto siamo indietro in italia. la cosa che mi fa + schifo è che la stessa gente appartente al centro sinistra e quindi non fascista, non razzista, democratica… è la prima a dimostrare l’intolleranza verso chi la pensa diversamente da loro. COMPLIMENTI! HO VOTATO CENTRO SINISTRA PER SPERARE NEL MIGLIORAMENTO DELLA SOCIETà a quanto pare si chiacchera tanto degli altri ma siamo noi i primi a essere barbari. e ciò lo dimostrano anche la stessa intolleranza dimostrata negli scioperi che criminalizza chi non aderisce per che c’ha bisogno di lavorare… e credetemi questo soprattutto in toscana.
Aprile 26th, 2006 alle 17:24
Ribadisco: bruciare le bandiere è violento e quindi stupido.
Fischiare, come applaudire, è esprimere un giudizio. Non mi sembra ci siano state aggressioni di nessun tipo. Per altro, sono stati fischiati anche Epifani e Pezzotta. Fassino è stato duramente contestato in molti cortei, nella sua lunga storia politica. La Moratti è una donna politica e sa perfettamente che non può sfuggire al giudizio di merito, che molti cittadini (non solo no global, ma anche vecchi e distinti signori) le hanno espresso.
Aprile 26th, 2006 alle 17:36
Per me chi brucia le bandiere e’ come chi brucia i libri, li possiamo chiamare nazisti, comunisti, fascisti o semplicemente idioti.
Aprile 26th, 2006 alle 18:06
non lo dovevano fare, soprattutto ora, soprattutto per questa festa che sembra ormai una formalità…vorrei vedere oggi in quanti si batterebbero per il proprio paese, in quest’epoca di reality show e dove l’apparenza è quello che conta…nemmeno uno di quelli che fischiavano (e nemmeno uno di quelli che li crticano) avrebbe il coraggio di fare quel che hanno fatto durante la guerra gli italiani che si sono ribellati…o almeno, forse solo una piccolissima parte lo farebbe…però definire la moratti una donna in gamba mi fa davvero ribrezzo, sia per quello che ha combinato all’istruzione che per l’ipocrisia che ha dimostrato anche ieri…indipendentemente dal partito
Aprile 26th, 2006 alle 18:25
Effettivamente leggendo questo post, come altri prima di questi, si ha la sensazione di un paese non solo diviso, ma addirittura spaccato dal disprezzo di una parte nei confronti dell’altra (e viceversa), fatta di accuse farneticanti e di un solo punto comune ad entrambi gli schieramenti: gli “altri” sono nemici (nostri, della libertà, della moralità, di tutto) a cui bisogna assolutamente impedire di governare il paese, e questo è ancora + importante rispetto al fatto di governarlo noi.
Francamente l’immagine che non riesco a levarmi dalla testa è quella in cui l’Italia sia un’auto della quale i 2 occupanti si contendano il volante accecandosi, spingendosi, mordendosi… senza preoccuparsi minimamente di guardare la strada. Ma che futuro possiamo avere?
E la colpa di ciò non è di tutti quelli che qui scrivono idiozie e verità incontrovertibili, eresie e interessanti spunti di riflessione… la colpa è di una classe politica becera e intollerante, impreparata e ignorante come francamente non si vedeva da secoli, che adotta la tattica “polverone” per cui “finchè c’è confusione e rissa noi restiamo lassù”.
E noi non facciamo altro che alzare altra polvere…nè saprei cos’altro fare.
Citando il grande filosofo italiano Pieraccioni: “La veggo buia”…
Aprile 26th, 2006 alle 18:41
concordo, sono degli idioti, se non altro bertinotti ha preso le dovute distanze dall’accaduto…
comunque sia, così per lanciartela, secondo me david dovresti fare anche un articolo sull’idiozia dei giornalisti sportivi: stamani su calciomercato.com era scritto chiaramente che metà del cartellino di pasqual era stato ceduto alla juventus, a mezza firenze gli sarà preso un infarto
Aprile 26th, 2006 alle 18:44
Legolas, stavolta sono d’accordo (quasi) su tutto. Del resto, non ho mai sostenuto che dall’altra parte siano tutta questa meraviglia. E le bandiere bruciate, e le 10, 100, 1000 Nassyria, ecc. Io dico solo che la Moratti poteva andarci gli altri anni, a festeggiare il 25 aprile (in piazza, poi… non sarà stato un gesto un po’ troppo affettato e di comodo? Non mi pareva, fino a qualche mese fa che la signora fosse proprio da “bagno di folla”! Che non si farebbe per una poltrona! Sfruttando il padre, poi…). E il fatto che Berlusconi in tutti e 5 gli anni non abbia mai festeggiato, lui che in video comparrebbe ogni minuto… beh, è una vergogna, ecco tutto. Poi, d’accordo, resta il fatto che si è troppo spesso simbolicamente tirato per la maglia (lato sinistro) una festa nazionale… però, se almeno quello che è stato il pdc per gli ultimi 5 anni, dava qualche segno… Ma, se d’altro canto non vuole nemmeno riconoscere la vittoria dell’altra parte (verissimo, risicata, ridicola, traballante, tutto quel che si vuole – MA VITTORA, e una telefonata di congratulazioni potrebbe anche farla, invece di mostrarsi per quel ridicolo bambino che è!), e si paragona a Napoleone, non si può certo pensare che riconosca e apprezzi la democrazia.
Comunque, deploro molto, molto di più le bandiere bruciate (e slogan vari) che non i fischi alla moratti (non al padre, ricordiamolo; non strumentalizziamo anche noi… – e comunque fischi ci sono stati anche per epifani e pezzotta). Il problema di certe frange della sinistra, mi pare, non è nello specifico o l’anti semitismo (ma si dovrebbe parlare più di anti-israelisimo, in senso politico) o l’essere no-global; bensì l’essere CONTRO. Contro a prescindere, contro tutto e tutti. Con rabbia. Troppo. Si diventa acritici e settari, faziosi e (quando non pericolosi) ridicoli. Peggiori di molti altri che mettiamo sulle proprie liste nere…
Aprile 26th, 2006 alle 23:27
Certo se ci va è una opportunista se non ci va e una nazzifascista certa gente ragiona veramente con il c**o invece che con la testa!
Perchè non puntate il dito verso coloro che inneggiano a 10/100/1000 Nassyria oppure quelle brave persone che vanno a manifestare con passamontagna e spranga!?
Lo dico io perchè loro sono solo compagni che sbagliano giusto (cosi’ erano definiti i militanti delle BR)
Chi ieri ha fischiato non ha avuto rispetto di una persona (IL MINISTRO LETIZIA MORATTI)suo padre (ANZIANO ED EX PARTIGIANO) e di una festa nazionale!!!
sapete che vi dico io la metterei come PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Aprile 27th, 2006 alle 08:31
10, 100, 1000 Nassyria?
Basta chiedere!!
Infami
Aprile 27th, 2006 alle 08:33
Toni è stato fischiato a Palermo….
Baggio è stato sommerso di fischi a Firenze….
Berti (ex viola) fu annientato dai fischi dei fiorentini…
il fischio ,se rimane fischio,è una “sonora” disapprovazione di quello che rappresenta in quel momento una persona.
Punto.
L’emozione che si crea in un branco muove delle corde impensabili a mente fredda.
I problemi del nostro (caro) Paese sono ben altri,parlando di questi fatti si rimandano le decisioni,le cose urgenti da fare…
Spippolando in tivvù,mi è capitato di vedere quelli del Grande Fratello,che non sapevano che Festa è il 25 Aprile….
Ecco,queste situazioni,dovrebbero far riflettere seriamente sul nostro futuro.
La colpa di tutto questo sono i continui messaggi “falsi” propinati dalla tivvù.
Consiglio non richiesto??
Spengere la televisione ed accendere di più il cervello.
Tutti a Palermo.
Aprile 27th, 2006 alle 08:56
eh beh … missione di pace …
Aprile 27th, 2006 alle 09:05
Il 25 aprile come il 1 maggio sono considerati dalla sinistra come una “loro” festa, una ricorrenza che solo “loro” hanno diritto di onorare. La “loro” democrazia è quella di impedire ad altri di poter partecipare. la Morati quest’anno è scesa in strada perchè suo padre ha voluto esserci dopo quello che ha passato. La liberazione dal nazifascismo fu opera degli alleati in cui sono comprese migliaia di nazionalità, anche gli ebrei e americani. Stalin fece un trattato con Hitler per spartirsi l’Europa, fu Hitler che lo ruppe dichiarando guerra alla Russia. I partigiani rossi contribuirono sì, ma soprattutto per esportare il comunismo in Italia con i titini (leggi foibe). E ora li abbiamo anche al governo……… per occupare una poltrona cosa non si farebbe. Sono morti due militari italiani, sicuramente c’è chi tra “loro” festeggierà.
Aprile 27th, 2006 alle 09:16
Maaa se l’hanno fischiata ci sarà una ragione , basterebbe pensare a quello che ha fatto lei , e soprattutto a quello che hanno fatto i suoi coetanei di partito per capire che i fischi son + che meritati….si và alle manifestazioni di liberazione dal fascismo quando 20 giorni prima si firma un’alleanza con 2 o 3 partiti fascisti dichiarati….forse c’è qualcosa che non torna o mi sbaglio ???
Per non parlare poi dell’assalto continuo alla costituzione che fanno i suoi amici …ripetto quasi + Berlusconi che almeno si sà cosa pensa del 25 aprile e della costituzione italiana invece di quelli che parlano sempre bene e razzolano sempre male
Aprile 27th, 2006 alle 09:28
Eh no caro David, non sono proprio d’accordo con nemmeno mezza riga di quello che hai scritto. La signora Moratti ha un padre che è stato deportato ai tempi del nazismo e del fascismo, me se lo è ricordato solo adesso, guarda caso a poche settimane dal voto per l’elezioni amministrative di Milano. Sapeva che sarebbe stata contestata, perché da ministro ha agito come peggio non poteva, e sapeva già che avrebbe potuto ricavarci un bel po’ di pubblicità gratuita. Nessuno l’ha aggredita e offesa: è stata contestata al grido di “scuola pubblica”. Vogliamo togliere anche questo diritto ai cittadini?
E male hanno fatto i politici del centrosinistra a stigmatizzare l’accaduto, dovevano solamente sottolineare il cattivo operato della signora moratti in questi 5 anni, dico 5, di Governo, perché lei è rimasta sempre sulla stessa poltrona per tutta la legislatura.
Aprile 27th, 2006 alle 09:48
Hai ragione BRITANNICO sai. A parte che i morti sono MORTI e per questo DEVONO ESSERE RISPETTATI, qualunque sia il loro colore, riguardo all’IRAQ siamo andati come MISSIONE DI PACE, seguendo i grandi Americani, notoriamente simboli della Democrazia e dei Diritti Civili (HIROSHIMA E NAGASAKI 500.000 morti civili, COREA, VIETMAN, MANAGUA, IRAQ1, IRAQ2), per scovare e distruggere le ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA, (???) che erano state fornite al grande, prode e democratico SADDAM, da LORO STESSI, insieme ad altre forniture militari, per combattere il blocco Sovietico negli anni 70/80. Finche’ fa comodo, si FORAGGIA UN MACELLAIO, poi si scarica. Un po’ come Andreotti, prima messo al bando e sbattuto in prima pagina come il MOSTRO proprio dai tuoi amici della destra, (ricordi la campagna di FINI nel 94?.. informati, e adesso osannato come salvatore della Democrazia sempre dai tuoi amici. No perche’ e’ meglio RIFLETTERE prima di parlare…. saluti viola!
Aprile 27th, 2006 alle 11:00
Volevo chiedere a tutte queste brave persone di destra, che sono distrutte e devastate dallo scandalo delle bandiere dello stato israeliano bruciate, dove stavano quando i leghisti facevano cose ben peggiori alla bandiera Italiana. Volevo chiedere agli stessi con i voti di quali parlamentari sia passata la legge che depenalizza l’oltraggio alla bandiera (non quella estera quella italiana) ?
Mettiamoci tutti una mano sulla coscienza, a sinistra qualche deficente ha bruciato quella bandiera, come dice papero gonfio (se non sbaglio e fraintendo) è una forma di contestazione allo stato di israele e non credo sia affatto un segno di antisemitismo che è un discorso ben diverso, ma a destra ho dei fortissimi dubbi che si abbia titolo di denigrare l’accaduto visto che si è fatto ben di peggio alla bandiera italiana.
Un saluto a tutti e forza viola !
Saluti
Paolo
Aprile 27th, 2006 alle 11:08
Caro Doors57 in Irak siamo andati come forza di pace, esatto. Ho un amico che è stato laggiù e gli italiani sono molto considerati e se devo credere a quello che mi dice, gli irakeni non vogliono che noi li lasciamo soli. Per quanto riguarda l’America, io sono per l’america e gli americani. Questo non vuol dire che mi piaccia Bush, anzi non capisco come possano esserci tali candidati a guidare una nazione come gli USA. Ma sono per l’America chiunque ci sia, non solo quando c’è un democratico. E per quanto riguarda l’Irak il discorso è semplice: il petrolio. Ma lo vedi a quanto è andato? supererà i 100 dollari! Se l’arabia diventa antieuropea con l’Iran guidato da un pazzoide, a quanto ci venderanno il petrolio? hai idea di quello che economicamente ci comporta?
Aprile 27th, 2006 alle 11:41
MISSIONE DI PACE ……
Aprile 27th, 2006 alle 12:14
Caro Britannico, il petrolio? Quanto ci costa? Ma lo sai che ci sono decine di progetti per energie alternative a bassissimo costo, gia’ pronti per essere immessi in produzione e sul mercato, comprati dalle lobby americane e messi in cassaforte? Per me i petrolieri arabi se lo potrebbero mettere in quel posto il loro petrolio, se solo si avesse il coraggio e la voglia di dare il via a questo. Ma si sa, per il momento conviene per le lobby molto di + seguitare con questa fonte di energia per arrichirsi meglio, proprio alle spalle di quelli come te e me. Comunque se tu stai SEMPRE e COMUNQUE dalla parte degli americani a prescindere, senza spirito critico, neanche di fronte ai 500.000 morti dell’atomica sui civili giapponesi, allora e’ inutile discutere o confrontarsi. Ciao.
Aprile 27th, 2006 alle 14:14
MA NON PARLIAMO DI LEGGI AD PERSONAM .. CI MANCHEREBBE ALTRO!!!
“La Corte d’appello di Milano ha respinto tutte le eccezioni, compresa quella sulla legittimità costituzionale della legge sull’inappellabilità, proposte da accusa e difesa. Pertanto per Silvio Berlusconi, prosciolto e assolto in primo grado nel processo Sme, non ci sarà il processo d’appello.
Per quanto riguarda il procedimento di carattere penale il presidente del Consiglio uscente ha dunque goduto dei benefici della cosiddetta “legge Pecorella”. La legge stabilisce che, in caso di assoluzione dell’imputato, il pubblico ministero non può più ricorrere in appello, ma solo in Cassazione. Al contrario, se Berlusconi fosse stato condannato, avrebbe conservato il diritto di fare appello e, se lo avesse perso, avrebbe ancora potuto rivolgersi alla Cassazione. Quando la legge fu approvata, nel gennaio scorso, si osservò che la limitazione dei poteri del pm è una grave violazione della parità delle parti nel processo, sancita dalla Costituzione”.
E ORA TUTTI A ….. PECORELLA!!!!!
Aprile 27th, 2006 alle 14:39
RESPONSABILI CHE HANNO BRUCIATO LA BANDIERA:
“Bandiere bruciate da immigrati palestinesi A dar fuoco ai 2 vessilli di Israele aderenti del «Coordinamento Lotta per la Palestina» periferia della galassia dei centri sociali
MILANO – Sono stati alcuni immigrati del «Coordinamento Lotta per la Palestina» a dare fuoco ieri a Milano a due bandiere di Israele durante il corteo per la festa della Liberazione. Un Coordinamento che si trova all’estrema periferia della galassia dei centri sociali milanesi, composto da non più di una cinquantina di marocchini, palestinesi e militanti della «Panetteria occupata», gruppo estremista e minoritario tra gli autonomi. Tant’è che lo sfregio antisionista si è svolto in una costola esterna al corteo: mentre il Leoncavallo sfilava con gli ex partigiani e i centri «Orso Vittoria» e «Transiti» erano fermi in piazza San Babila per chiedere la liberazione dei compagni arrestati l’11 marzo» (per le devastazioni di corso Buenos Aires) una quarantina di aderenti al «Coordinamento Lotta per la Palestina» si ritrovava in piazza Lima.
I responsabili dello sfregio non hanno dunque granché a che spartire con il mondo antagonista. Non esitano ad ammetterlo per esempio dal centro sociale Pergola. Sull’opportunità di fermare chi ha insultato la brigata ebraica al suo passaggio, gli attivisti ricordano che non è tradizione di Movimento impedire agli altri di manifestare le proprie idee. Chi era in piazza, comunque, ha notato che la contestazione non è stata condivisa da tutto il presidio: mentre alcuni urlavano «sionisti, assassini», in molti tacevano, e qualcuno scandiva forte lo slogan «pace».
Al momento in Procura Milano non sono arrivate informative specifiche sull’episodio che è comunque al vaglio degli investigatori.”
Anche i centri sociali tengono le distanze!
Aprile 27th, 2006 alle 15:14
Bravissimo David, finalmente una persona civile che dice pane al pane e vino al vino senza contorsioni logorroiche di politici in mala fede ed inadatti a rappresentare un intero paese nel contesto europeo..
Aprile 27th, 2006 alle 16:03
Israele è un mostro giuridico e il giustizialismo israeliano non ha precedenti: è terrorismo! E non giustifichiamo con gli attenati… grazie
RISPOSTA
Quindi per te Israele deve essere cancellata?
Complimenti, spero che tu smetta di frequentare questo blog.
Buon viaggio in Iran
Aprile 27th, 2006 alle 16:20
Caro Doors57, io sono per l’America perchè è una Nazione che ci ha salvato dai nazisti. Per quanto riguarda i morti lascia perdere, please. Ne sono morti milioni di americani per toglierci dai guai. E comunque il comunismo ne ha fatti davvero tanti, in Russia come in Cina, e continua tuttora a farli. Perchè non vengono fatte dimostrazioni per le dittature in Laos, in Cambogia dove ai mercati vengono venduti anche cadaveri? Poi il petrolio è la fonte più semplice e meno costosa. Gli altri sistemi sono molto ma molto costosi. L’unico è il nucleare per non dipendere dagli altri. Per concludere, I love USA, ma la critico anche aspramente quando lo reputo giusto. Voi del comunismo sorvolate sui suoi crimini, rimanete attaccati a questa ideologia come un naufrago a un pezzo di legno. Comunque forza viola.
Aprile 27th, 2006 alle 17:23
x britannico .. a parte che l’america non ci ha salvato dai nazisti .. noi eravamo alleati con i nazisti non ti sbagliare .. ci hanno aiutato a liberarsi di mussolini e dei suoi adepti … e di questo posso anche ringraziarli anche se stiamo ancora pagando questa “liberazione/invasione” … cmq meglio siano arrivati gli americani che i russi .. questo è certo!!!
ma da qui a fare degli americani dei santi salvatori ce ne corre … la DEMOCRAZIA non si esporta con le bombe!!
il comunismo ha fatto dei gravi danni, tutte le dittature fanno danni .. ma anche i democratici americani non scherzano! chi sarà il prossimo obiettivo da democraticizzare????
Aprile 27th, 2006 alle 17:59
La tua intelligenza critica,David,imponeva una riflessione del genere.Nel centrosinistra c’è chi strumentalizza gli Ebrei.Li giudicano martiri o carnefici ,secondo convenienza.Non mi sarei certo aspettato applausi per la Moratti,avrei capito l’indifferenza nei suoi confronti,ma la disumanita’ di quei “signori” merita l’appellativo “Fascisti di sinistra”.
Aprile 27th, 2006 alle 18:10
Leggendo i post qui sotto mi rendo conto che ancora una volta si vuole confondere il carnefice con la vittima.
Ovvero, rovesciare la realtà.
Insomma, il popolo dei “senza se e senza ma”, riesce invero ad infilare “se” e “ma” praticamente ovunque gli faccia comodo.
Così, finisce che un Ministro (per di più una signora)che accompagna il padre, partigiano ed ex deportato, alla manifestazione del 25 Aprile viene costretta ad allontanarsi dal corteo insultata da cori da stadio contro la sua persona e quella del padre e invece di CONDANNARE PUNTO E BASTA, si cominciano a distribuire le peggiori delle giustificazioni, con la solita tecnica dell’insinuazione.
Risultato? i fischi? la Moratti se li è cercati.
E meno male che la festa del 25 Aprile dovrebbe essere la festa di tutti gli italiani!
Che importa se altre volte c’era stata o no? Che importa se accompagnava il padre o meno?
Se anche fosse stata solo propaganda, era legittimo reagire in siffatto modo scomposto?
Sinceramente non capisco come si possa sempre trovare il modo di giustificare certi episodi.
Chissà, forse, oltre le urla contro la Moratti qualcuno riuscirà a giustificare anche l’assalto ad una consigliera comunale di Milano, esponente di Forza Italia; e forse giustificheranno anche le bandiere israeliane messe al fuoco, o gli spettacolari cori 10 100 1000 Nassiriya!
e c’è ancora chi crede che siano sempre gli altri a spaccare l’Italia…
Aprile 27th, 2006 alle 18:12
caro david avrai anche mille ragioni… ma come te dai pane al pane e vino al vino anche chi ha contestato la moratti ha fatto la stessa cosa.
pure io mi sarei indignato a vedere la moratti sfilare nel corteo.
una che ha fatto il ministro in una coalizione che si e’ alleata alle elezioni con chi NON rinnega il fascismo? “meglio fascisti che froci” alessandra mussolini a porta a porta.
se stava a casa faceva piu’ bella figura… altro che sdrammatizzare l’accaduto.
come ha detto qualcuno: “non si e’ antifasciti a giorni alterni”!!
Aprile 27th, 2006 alle 18:27
Sai David qual è, a parte tutto, la cosa che più mi fa sorridere amaramente?
Che in Italia si festeggia una giornata in memoria della liberazione, ma assolutamente autoreferenziale: la sinistra, direi quasi tutta, contempla i suoi eroi e dimentica quelli venuti da USA e GB; non contenta, questa sinistra e così il suo elettorato, festeggia la caduta di un regime morto ormai 60 anni fa, ma non accetta che la stessa cosa possa capitare anche agli iracheni.
ma il paradosso più doloroso è che in Italia, gli antifascisti sono diventati antisemiti convinti, al punto che son capaci di bruciare le bandiere dello stato d’Israele e sventolare invece quelle di quei paesi che ne vorrebbero la cancellazione dalla faccia della terra.
il risultato di tutto questo è che la festa della liberazione non è più la festa per tutti gli italiani, ma soltanto di una parte…quella sinistra, che preferisce sventolare le bandiere rosse e di partito piuttosto che quelle italiane.
non ci dovremmo perciò sorprendere se alle manifestazioni partecipano soltanto alcuni esponenti politici e sindacali…
non ci dovremmo stupire se gli elettori di centrodestra preferiscono andare a pregare nei cimiteri dei soldati degli alleati piuttosto che scendere in piazza al finaco di falci e martelli mentre vengono scanditi slogan contro l’altra parte politica!
non ci dovremmo stupire se l’Italia si presenta ancora, dopo 60 anni, spaccata: perchè c’è una parte che non accetta l’altra!
non ne accetta il pensiero nè il modo di pensare.
e questo è quello che più fa male…
Aprile 27th, 2006 alle 18:32
Complimenti a chi ancora sostiene che chi ha manifestato in quella maniera (insulti alla Moratti,a suo padre,cori 10/100/1000 Nassyria)stamattina avrà brindato insieme al deputato di Rifondazione Comunista Caruso.
Che schifo
Aprile 27th, 2006 alle 18:34
Scusa David, ma vorrei tornare un attimo indietro e fare una riflessione proprio sulla giornata del 25 Aprile e gli eventi che sempre la caratterizzano, semplicemente rivolgendo alcune domande a chi abbia voglia ed animo di darmi risposta!
La prima ovviamente non può che essere…ma Mussolini Benito Amilcare Andrea non è morto 61 anni fa?
Possibile in Italia si riesca ad essere “anti” qualcosa che è morto e sepolto da oltre mezzo secolo?
Possibile in Italia ci siano ancora cittadini comuni e politici e intellettualoidi che cercano di smarcare il comunismo dalle altre forme di totalitarismo vaneggiando su di una sua presunta nobiltà d’intenti?
Possibile in Italia si ripetano le stesse scene da più di sessant’anni, con i comunisti nelle piazze ad urlare e inveire contro tutti e nessuno e i moderati nei cimiteri a ringraziare gli eroi anglo-americani che hanno permesso all’Italia di cacciare i nazifascisti?
Possibile che in Italia non sia diventato un valore fondamentale l’ANTICOMUNISMO?
Possibile che in Italia si debba vivere sotto la dittatura culturale della sinistra che dopo aver scritto la storia dal suo “eroico” punto di vista, impedisce agli altri di riscriverla con le dovute correzioni e le necessarie aggiunte?
Possibile in Italia, i moderati progressisti non abbiano il coraggio di fare a meno dei massimalisti per ottenere la maggioranza nel Paese?
quanto ancora sentiremo gli esponenti del centro-sinistra prenderci in giro con le loro solite litanie di disapprovazione verso quella fetta antagonista di elettorato che poi a telecamere spente cercano in tutti i modi di ingraziarsi?
quando, finalmente, anche in Italia il comunismo sarà riconosciuto come un’ideologia devastante e mendace, che distorce la Storia e che mira, sotto mentite aspirazioni utopistiche, a mortificare la dignità delle persone?
e quando, finalmente, saremo liberi dalle bandiere con la falce e il martello?
ma soprattutto: quando troveremo il coraggio di isolare, financo ad arrestare i violenti che ogni volta che scendono in piazza non perdono tempo per rovesciare la loro stupidità in gesti esecrabili come quelli cui siamo costretti ad assistere tutte le volte?
chissà quanto ancora dovremo aspettare per avere tutte queste risposte…
Aprile 28th, 2006 alle 00:05
Sottoscrivo in pieno questi due concetti che voglio qui riprendere: sono stati scritti da Legolas e da riccardo
————————————–
# Legolas ha scritto:
Aprile 26th, 2006 alle 4:00 pm
Mi diverte un passaggio:
se uno di destra (la Moratti) va in piazza il 25 aprile e viene fischiato è un provocatore che se lo merita e se lo doveva aspettare;
se uno di destra (Berlusconi) NON va in piazza il 25 aprile è un fascista che non vuole festeggiare.
Ergo, la Liberazione è cosa nostra e la festeggiamo solo noi, solo noi siamo i depositari della libertà e chi non la pensa come noi è un fascista, anche iâGuetta.
Câè qualcosa che non va â¦
—————————————
—————————————
riccardo ha scritto:
Aprile 26th, 2006 alle 4:13 pm
Io ho votato centro-sinistra ma mi schiero a favore della Sig.ra Moratti e contro i fischi beceri e inaccetabili della settaria sinistra antagonista che pensa di avere il primato moraleâ¦
————————————-
I post che seguono sono Indegni e soprattutto, cosa a me cara, privi dell’uso di ciò che ci distingue dagli altri primati, ovvero il Ragionamento Logico-Deduttivo:
———————————-
Innamoratipazzi ha scritto:
Aprile 26th, 2006 alle 6:20 am
Mi chiedo se la Signora in questione ha mai partecipato ad una manifestazione come quella del 25 aprile (che dovrebbe esaltare lâunità italiana e che, invece, sta creando una frattura direi incolmabile) quando era ministro della scricchiolante educazione italiana.
2- Mio padre che è più vecchio di quello della Signora (ha compiuto 90 anni il 2 febbraio e ha fatto 20 giorni nella macchia in Corsica accerchiato dai tedeschi)non si presterebbe al giochino della strumentalizzazione della figlia. Anche perchè lui ha una carrozzina superspider che guida da solo e, quindi, se ne andrebbe da solo ad una manifestazione. Lui, indegno padre, mi vergogno a dirlo è un berlusconiano convinto e un patriota convinto. Vedi quanto male ha fatto la politica di B.
—————————-
—————————-
fra ha scritto:
Aprile 26th, 2006 alle 8:42 am
ma la signora âmorattiâ? si ricorda del padre solo quando le fa comodo???
—————————
ma voi fate i processi alle intenzioni? se non si va alle manifastazioni si fa male, se vi si fa con il padre si strumentalizza il padre. ma che cazzo. usate il cervello. sia che siate di destra sia che siate di sinistra.
—————————————-
Doors57 ha scritto:
Aprile 26th, 2006 alle 10:24 am
Andreotti, (rovina dellâItalia e mafioso dicevano)
—————————————–
Quindi la magistrutura è brava e buona quando mette in galera Previti ma è delinquente e non regolare se ASSOLVE CON FORMULA PIENA Anderotti. Doors, ma fammi il sacrosanto piacere di tacere invece di dire queste panzane (ovviamente mi riferisco solo a quella frase, il resto del tuo intervento è assolutamente accettabile, condivisibile o meno, ma ASSOLUTAMENTE accettabile).
IO CREDO NELLA DEMOCRAZIA. IO CREDO CHE CHI HA LE IDEE DIVERSE DA ME NON E’ UN ASSASSINO NE’ UN CRETINO. IO CREDO NELLA MAGISTRATURA. SEMPRE. IO CREDO. VOI INVECE CREDETE A QUELLO CHE VI FA COMODO PER PARTITO PRESO. IO CREDO CHE L’INTELLIGENZA E’ CIO’ CHE CI RENDE GRANDI. NON L’INTRANSIGENZA. IO AMO TUTTI COLORO CHE MI PERMETTONO DI DIRE CIO’ CHE PENSO SENZA DIRE DI ME CHE SONO UN IMBECILLE. IO AMO FAR DIRE AGLI ALTRI QUELLO CHE PENSANO, ANCHE SE E’ DIVERSO DA QUELLO IN CUI IO CREDO. IO “MORIREI” (metaforico, ovviamente) PUR DI PERMETTERTI DI DIRE QUALCOSA CHE NON MI TROVA D’ACCORDO.
Molti di voi sanno solo dire:
oddio, ha vinto la sinistra dove andrà il mondo? questi sono terribili, manderanno alla sfascio l’Italia.
oppure
evvai, abbiamo cacciato quel delinquente maledetto di Berlusconi, che ha fatto tanti danni in questi anni. Non capisce nulla,lo sanno tutti. Chi lo vota è un imbecille.
Sostanzialmente, per voi il 50% dell’Italia (da una parte o dall’altra) è una manica di delinquenti idioti che non capiscono nulla.
Il ‘700 è stato il secolo dei Lumi, in cui le nuove idee di rispetto e tolleranza fioriscono. Per voi non è mai arrivato. Vergognatevi un po’ e leggetevi Voltaire, invece del codice da Vinci o di Ken Follet.
Abbiamo dei giganti alle nostre spalle, come i nostri padri costituenti, ed invece di montare sulle loro spalle non facciamo altro che dargli spallate per spostarli. Incredibile.
P.s.: Platone voleva una società (ideale) in cui i “capi” (semplifico molto) erano i saggi, i filosofi. Nelle moderne democrazie il potere lo abbiamo noi assumendo così il potere dei filosofi di Platone. Signori, se di fronte a manifestazioni di intransigenza rispondiamo (come i post sopra citati) con altra intransigenza giustificando i gesti “non liberali”, secondo voi siamo veramente degni di essere considerati saggi?
P.p.s.: autoriflessione critica: a me piace usare il cervello (venendo anche da studi scientifici). Riflettete su questo: tutti diciamo che le nostre idee (politiche) sono solo nostre e provengono da una riflessione profondo, intima e personale. Ma perché allora la maggior parte di noi vota come votano il padre e la madre o in generale come vota la famiglia? Potete dire ciò che vi pare, ma questo è sostanzialmente innegabile ed avviene non sempre ma assi frequentemente. Un mio amico, ragazzo con del sale in zucca, l’altro giorno mi diceva: “vedendo i dibattiti preelettorali troppo accesi sarebbe dura scegliere. Ma io vengo da questo ambiente e da questa famiglia che così mi ha educato è TALE parte proprio NON LA POSSO VOTARE”. L’educazione prevarica il nostro ragionamento logico?
Mi scuso, ho un po’ divagato. Ho voluto fare una riflessione sulla natura dell’uomo. Io credo che l’uomo è sostanzialmente stupido, e ciò ad es. è provato da come uno stesso fatto viene rigirato a proprio piacimento per favorire la propria parte politica.
Sono molto pessimista, lo so. Ma come mai una delle costanti della storia dell’umanità sono le guerre e le violenze?
Mah, io un’idea ce l’ho. Sarà mica colpa di Berlusconi? o di Prodi? mah. mi sa di no.
Usate il cervello.
Aprile 28th, 2006 alle 00:17
Vorrei far notare a Marco, che riesce a scrivere 4 post in pochissimi minuti segno secondo me evidente che preferisce un comizio a una discussione come il buon SB, che in italia, come in altre nazioni europee, c’è un risorgente movimento nazifascista (io in tv a matrix Roberto Fiore alleato del centrodestra che NEGA l’esistenza delle camere a GAS naziste me lo ricordo nitidamente) e che la festa della liberazione mantiene vivo il senso e il ricordo di eventi tragici (se fosse per il nostro attuale governo i repubblichini di salò sarebbero equiparati ai partigiani il che è tutto dire e mussolini sarebbe uno dei più GRANDI statisti del ‘900).
Facendo un disamina storica chiara in Italia i COMUNISTI, i SOCIALISTI e i DEMOCRISTIANI hanno dato un contributo determinante alla vittoria anglo americana (i partigiani hanno fatto dietro le linee operazioni che non hanno mai fatto sentire a casa loro i nazisti e questo è tutto tranne che poco). Credo che da qui in poi questi movimenti a livello italiano acquisiscano una loro fondamentale dignità civile. Ancora di più già dal 1943 i tanto vituperati COMUNISTI partecipano a governi di unità nazionale e… udite udite… la costituente è composta da parecchi comunisti che alla fine dei lavori pongono anche la loro firma in calce al trattato costituzionale italiano; da li in poi gli stessi (per intenderci il PCI) partecipano in maniera attiva e civile alla vita democratica di questo paese. In questo senso, salvo deviazioni violente come le BR condannate e combattute per prime dall’allora PCI e dal sindacato, non ha senso per il contesto italiano parlare di anticomunismo perchè in questo paese i COMUNISTI hanno offerto nel sangue dei partigiani e poi nella partecipazione civile sempre il loro contributo al progresso e alla libertà della nostra nazione.
Capisco che la degenerazione dittatoriale di alcune realtà comuniste possa fare mal pensare di qualcosa che in realtà nasce nei principi di Marx che non vedo per volti versi lontani dalle parole di un noto bolscevico, definito da De Andrè il primo rivoluzionario della storia, che è poi Gesù Cristo il primo a teorizzare che tutti gli uomini nascono e sono uguali. E’ infatti innegabile che come riportato anche su wikipedia che cito “Anche nel cristianesimo delle origini vi sono aspirazioni di tipo comunistico, su base volontaria, pur senza alcun tentativo di teorizzazione delle stesse in termini di organizzazione dello stato. Questi ideali troveranno spazio negli ordini monastici oppure, soprattutto nel medioevo, in alcuni movimenti ereticali (come quello dei dolciniani).”.
Non vado oltre perchè mi rendo conto di avere scritto di getto, ma non ce la faccio più ad ascoltare questa demonizzazione dei comunisti che in italia sono tutto meno quello che una odiosa propaganda vorrebbe fare apparire. Invito tutti a leggere e studiare la storia d’italia del ‘900 per verificare se il rapidissimo riassunto che ho qui fatto non si avvicini sufficentemente alla realtà.
Scusa David ma non ne posso veramente più di sentire continuamente questa litania sui comunisti, io sono fieramente iscritto a RC, riconosco che in nome del comunismo sono stati PERPETRATI CRIMINI CONTRO L’UMANITA’ ma non mi riconosco, non riconosco quelli che mi stanno vicini e le idee fondamentali che portiamo come mostri altrimenti ci sarebbe da fare altrattanto con tanti altri movimenti Chiesa cattolica in primis (Roghi, Streghe, “Santa Inquisizione”, Crociate etc etc etc….) che ha attraversato periodi storici in cui non era come mentalità e azione lontana dai peggiori estremisti islamici.
Paolo
Aprile 28th, 2006 alle 07:18
Rispondo a Lorenzo perchè si è dato tanto da fare per attirare l’attenzione ( Piersilvio docet). Io non faccio politica, uso il buon senso e la conoscenza della storia passata attraverso il ’68, nel ’69 mi sono iscritta all’Università e ho visto e ho partecipato perchè figlia di muratore avevo certi ideali…Se oggi qualcuno mi viene a dire che il figlio dell’operaio ecc. ecc. ci faccio un crocuione e non lo mentovo più, uso le iniaziali, Ora il mi’ babbo non è più muratore chiaramente, io sono riuscita nella vita a fare un lavoro che mi ha completamente soddisfatto e realizzato, e non sto qui a specificare. Insomma io sto benino e se alla mia veneranda età qualcuno è riuscito a rovinare la scuola e io non vedo l’ora di andarmene lo dico e lo ribadisco. Se poi Lorenzo vuole fare politica, sono cavoli suoi. Aggiungo: il 25 aprile è festa nostra e per festa nostra si intende dei democratici di destra e di sinistra che, però, non vogliano revisionare la storia, perchè i morti vanno rispettati, ma le ideologie fasciste e i loro rigurgiti no. Se permetti, un repubblichino non ha, per me la stessa valenza di un partigiano. Inoltre: evviva i primati da cui io discendo, abbasso le galline ed il loro piccolissimo cervello.
PS: complimenti per riccardo con minuscola e Indegno con maiuscola e per il Ragionamneto logico-deduttivo.
Rivoglio Piersivio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Almeno mi faceva divertire.
Aprile 28th, 2006 alle 07:57
il magico aprile sta per finire…mi ha dato un’altra grandissima soddisfazione,l’uscita del Milan dalla CL.
Adesso mi manca solo l’apertura di gambe della mia tanto agognata biondina…..
Spero in maggio,visto che Aprile è agli sgoccioli.
Sempre sperare,mai arrendersi.
Tutti a Palermo,
Aprile 28th, 2006 alle 08:44
X LORENZO .. ANDREOTTI ASSOLTO CON FORMULA PIENA???? MA L’HAI LETTA LA SENTENZA???
“I liberi grazie alla casa dicono di cercare accordi istituzionali. Provano a proporre un personaggio per la Presidenza del Senato, personaggio che, a loro dire rappresenterebbe la buona disponibilità dell’Unione verso la minoranza. E di chi si tratta ? Ma di Andreotti! E lor signori in perfetta continuità con tutto ciò che hanno fatto e sono, propongono un PRESCRITTO per reati mafiosi.
E’ ora che si dica chiaramente, a tutti coloro che non hanno mai letto le sentenze Andreotti, che il personaggio è stato riconosciuto MAFIOSO, MA PRESCRITTO.
La prima sentenza relativa all’ipotesi di Andreotti come partecipe di associazione mafiosa si ebbe il 23 ottobre del 1999. Dopo 11 giorni di camera di Consiglio, il Tribunale assolse Andreotti per insufficienza di prove.
La sentenza è troppo lunga, ma se vuoi leggerla ecco qua … http://www.fisicamente.net/portale/modules/news/article.php?storyid=427“
Aprile 28th, 2006 alle 10:22
per Paolo di RC. La storia la conosco bene ma non mi sembra il luogo per fare accademia. Mi piace essere breve, quindi: 1- i partigiani rossi più che liberare l’Italia pensarono a eliminare i partigiani bianchi in nome del comunismo (c’è un bel film in proposito e un bel libro di Pansa) oltre ad appropriarsi dell’oro di Dongo. 2- hanno creato cellule armate per prepararsi all’invasione che sarebbe arrivata dall’Est (per questo sono stati finanziati enormemente dalla madre Russia, ci sono documenti venuti alla luce). 3- Hanno sempre cercato di acquisire il potere seguendo i dettami dei vari dittatori rossi, come quello di appropriarsi della magistratura, della scuola, dei mass media, e quello che è loro mancato dell’esercito. Comunque conosco molto bene la storia economica e ti assicuro che nessuna nazione governata dai comunisti è riuscita a creare ricchezza, NEMMENO UNO. Perchè la politica comunista in campo economico si basa sullo stato in mano a pochi che concede stipendi in cambio di voti e sul prelievo fiscale per mantenersi. Il mondo è cambiato, le 35 ore sono cose anacronistiche. I sindacati stessi sono superati, non ci sono più fabbriche, sono tutte all’estero, e i loro proprietari sono quei radical chic che appoggiano l’Ulivo. E comunque se ti piace il comunismo vai a Cuba, a vivere con i cubani. Mio cugino iscritto ai DS ha cambiato idea dopo aver toccato con mano cosa sia!
Aprile 28th, 2006 alle 10:22
Caro Guetta, ma si è reso conto che l’antisemitismo “moderno” è quello filoislamico dell’ estrema sinistra, anche parlamentare? Come fa un israelita, in coscienza, a votare per la coalizione che comprende certe frange? Ed infine, perchè infilare Berlusconi dappertutto, anche quando se ne sta in rispettoso silenzio di fronte a certe indegne pagliacciate? Lo capisce o no che se partecipasse a una manifestazione pro-25 aprile (che i compagni considerano settariamente la “loro” festa, cioè la festa in onore di quelli che volevano sostituire una dittatura con un’altra di diversa matrice), egli rischierebbe gravemente la propria incolumità e darebbe origine a gravi disordini di piazza? Io francamente penso che la sua assenza sia semplicemente un atto di responsabilità, null’altro. Cordiali saluti.
RISPOSTA
Primo il mio essere italiano viene nettamente prima dell’essere ebreo, secondo, se proprio dovessi votare secondo il sentire religioso (cosa che cmq non mi appartiene nel modo più assoluto) avrei qualche brivido a sentirmi in compagnia di qualche reduce di Salò, che fa pure il ministro.
Ciao,
David
Aprile 28th, 2006 alle 10:45
Ciao LORENZO, ti rispondo volentieri e puntualizzo sul MIO POST INDEGNO. Si evince da modo con il quale scrivi, che sei uomo (o ragazzo) di cultura, ma questo non ti giustifica, anzi e’ ancora + grave. Invece di autocelebrarti confrasi del tipo “Ragionamento Logico-Deduttivo”, faresti meglio a rileggere meglio il mio post in questione, relativamente a ANDREOTTI. Io non ho affato detto CHE DOVEVA ESSERE CONDANNATO. Anzi leggerò la sentenza che FRA ha cosi’ gentilmente postato, e dopo farò le mie deduzioni. Io ho solo detto, DELL’IPOCRISIA che accompagna anche certe politiche, di sinistra e di destra, e gli americani sono grandi insegnanti sotto questo aspetto. Nella fattispecie ho paragonato il FORAGGIAMENTO con armi e soldi a BIN LADEN e SADDAM negli anni 70/80 da parte degli americani, alle cose di casa nostra, diverse ma identiche come concetto. D’altra parte e’ storia Italiana, la Campagna di FINI del 94, con LEVATA DI SCUDI contro Andreotti, tacciandolo dei peggiori attributi prima della sentenza. Io da uomo di sinistra, ti posso assicurare che non ho mai detto quelle cose, anche se il personaggio non mi piace affatto. Adesso sembra il Salvatore della Patria, tutto qui. Come gli Americani…
Aprile 28th, 2006 alle 10:55
X LORENZO
Non ho letto tutto il tuo commento(troppo prolisso e poco comprensibile), cmq mi sono cascati gli occhi su di un passaggio aberrante……”ANDREOTTI ASSOLTO CON FORMULA PIENA”……. per evitare figurette bisognerebbe informarsi prima di parlare, ANDREOTTI E’ STATO CONDANNATO, sono state riconosciute tutte le sue frequentazioni”particalari”….. solo perchè la tv non ti ha informato di questo non significa che la sentenza non abbia valore…..questo è il vero problema di oggi, un tv omertosa che forvia le idee…….
Aprile 29th, 2006 alle 00:29
Voglio un attimo puntualizzare alcune cose che, nel mio precedente post, un po’ delirante e incazzato non ho ben sottolineato, visto che era tadi la notte e a volte in certe giornate strane mi esalto un po’ troppo. è un difetto personale, non ci posso fare nulla.
cominciamo:
primo – io NON faccio politica. io non sono di centro destra. io non sono di centro sinistra. io uso la mia testa. quello che viene fuori viene fuori. chi mi paragona a Piersilvio fa un errore visto che lui, come è lecito, è nettamente schierato, a differenza di me. la cosa che mi preme sottolineare è che io, ripeto, non sono MINIMAMENTE schierato “a priori” con una parte o l’altra.
secondo – questo lo dico ad INNAMORATIPAZZI:
mi piace la tua passione. la vera passione è rara nel mondo. ma credo che tu non abbia focalizzato ciò che ti volevo dire: io ti volevo solamente dire che non si può criticare a priori la Moratti sia quando non va alla manifestazione sia quando ci va con il padre. non si può fare il processo alle intenzioni. tutto qua. tutto il discorso sulle tue origini è un po’ fuori tema, sebbene assolutamente apprezzabile, appassionato e pieno di “amore”. nel mio precedente post facevo solo una riflessione sull’uomo in genere dicendo che, in fin dei conti, non è un animale così intelligente se nella maggior parte dei casi ripercorre, al meno politicamente, le idee della propria famiglia: non che sia sbagliato, ci mancherebbe, ma sembra che l’uomo medio sostanzialemente dica di riflettere con il proprio cervello ma alla fine si facia un po’ trascinare dagli affetti e dall’ambiente che lo circonda.
Per quanto riguarda la parola “riccardo” con la minuscola chiedo ovviamente venia.
Per quanto riguarda le maiuscole di “Ragionamento Logico-deduttivo” le ribadisco per questo semplice motivo: le maiuscole si usano per quei concetti che assumono un valore assoluto, infinito (Kant li definirebbe “trascendeti”, Platone Idee (con la maiscuola), sebbene via siano due fondamenti teorici ben diversi per questi due filosofi). Per questo non vi è errore di battitura ma solo puntiglioso e forse un po’ ossessivo apprezzamento per quei valori assoluti in cui credo in maniera cieca.
terzo – su Andreotti CHIEDO VENIA e faccio il più classico dei MEA CULPA. Il discorso delle frequentazioni mafiose è come dicevate voi(precsrizione etc….). Io mi riferivo al discorso che, nella stessa sentenza, lo scagiona dall’omicidio Pecorelli “per non aver commesso il fatto” con formula piena in Cassazione (sentenza quindi definitiva; metto il link di Repubblica:
http://www.repubblica.it/2003/j/sezioni/politica/andre/innocente/innocente.html).
Ci sono quindi due aspetti: l’aspetto di reati caduti in prescrizione (aspetto che non conoscevo e per cui faccio il MEA CULPA) e l’aspetto sull’assoluzione completa dall’omicidio (reato che non cade MAI in prescrizione e che molti di voi sembrano aver ignorato). Questo secondo aspetto, magari, qualcuno di voi poteva farlo notare. Comunque , ripeto, faccio il MEA CULPA, per non essermi informato bene su tutti i fatti.
per L.K.: caspita, abbassa un po’ i toni. io sono disposto a riconoscere di avere sbagliato non conoscendo il primo aspetto di questo processo (prescrizione), ma tu sei disposto a riconoscere che Andreotti è stato assolto per l’omicidio Pecorelli per non aver commesso il fatto?ciò solo per dire come stanno le cose. questo l’ho letto sui vari giornali (vi metto Repubblica sul link).
p.s.: questo discorso su i reati caduti in prescrizione mi ha aperto gli occhi. vi ringrazio tutti.
quarto – Vorrei incredibilmente ringraziare DOORS: queste sì che sono risposte che mi piacciono. Sei stato chiaro, educato, pacato e sincero. Hai fatto capire che tu sei di sinistra. Sei sincero. Hai fatto un ragionamento sensato, che mi piace e mi convince (non del tutto, ma va beh, non facciamo i pignoli). Sono le risposte che mi invogliano al dibattito, perché lasciano sempre spazio alla riflessione. e di questo ti ringrazio. la maggior parte dei blogger non sono così seri. Ecco, così definirei il tuo intervento: serio. e io apprezzo la serietà.
Il commento che avevo fatto sul tuo vecchio post era banalmente su una frase estrapolata, al di là di tutto il resto che vi stava intorno (che era lecito). Non mi piaceva che tu parlassi di uno assolto per l’omicidio Pecorelli come se fosse un galeotto mancato. mi hai spiegato cosa volevi dire. mi piace quello che hai detto. ci siamo chiariti. perfetto.
quinto – sulle mie riflessioni finali mi avete sinceramente deluso. un po’ tutti a parte Doors. vi chiedevo un po’ più di serietà, un po’ di ragionamento logico, un po’ di riflessioni fatte “a posteriori”, ovvero basandosi solo sul ragionamento e sui fatti, e non a “a priori”, ovvero basandosi su convinzioni precedenti. Troppo accanimento vedo in molti. uno dice una cosa che non piace e matematicamente si devono alzare i toni. un po’ di calma. a me piace la passione ma a volte essa va un po’ imbrigliata con la potenza della ragione.
comunque, al di la di tutto, al di là dell’eccessiva passionalità, è un bel dibattitto (ha preso un po’ la tangente rispetto all’argomento iniziale, ma insomma…).
Vi lascio con quest’ultima riflessione su come potremmo migliorare noi stessi aprendo la nosta mente. sui vari argomenti trattati qualcuno di voi ha mai pensato, leggendo le varie opinioni, di cambiare idea? io sì. e questa è la base di una rflessione seria. spero lo facciate anche voi (spostandosi da una parte o dall’altra, non mi interessa quale parte scegliate), cogliendo così il vero significato del mio intervento e delle mie critiche.
Aprile 29th, 2006 alle 19:20
Io non critico la Moratti a priori. Io la critico a posteriori. Visto che non ha avuto il buongusto di dimettersi quando aveva contro tutto il corpo insegnante di centro, di destra, di centro destra, di centro sinistra, di estrema destra, di estrema sinistra, qualinquisti e benpensanti e tutti i genitori di qualsiasi idea ed estrazione sociale. Quindi se prendo una posizione ne ho ben donde perchè da bischeri non ci piace di passare.
Aprile 29th, 2006 alle 22:44
Ha detto bene lei signor Guetta….definendo Porcate gli atteggiamente di taluni personaggi che vanno nelle piazze, credono di portare alta la bandiera della memoria e la infangano con la loro cafoneria. Sono infinitamente scoraggiato, molto deluso dalla situazione che quando mi volto vedo attorno. sopratutto se penso che in una societò del genere dovrà un giorno crescere mio figlio. Per quanto riguarda il fatto che abbiamo avuto un presidente del consiglio che non ha mai partecipato ad eventi legati al 25 aprile, io penso che questa sia una giornata dove almeno per un attimo di secondo bisogna fermarsi, e pensare dentro di noi a tutti coloro che combatterono per un ideale democratico lasciandoci pure la pelle. Vergogna ai signorotti politici che se ne fregano e parlano solo per partito preso, anche se è un concetto che dovrebbe essere comune a tutti. da destra a sinistra. e vice versa.
alla prossima. complimenti per il Blog David, un tuo radio ascoltatore. saluti.
Aprile 30th, 2006 alle 16:57
Caro Lorenzo, uomo senz’altro di cultura ma anche un po’ saccentello: il tono paternalista del tuo post francamente indispettisce alquanto, però quando dici cose illuminate come “IO MORIREI (metaforico, ovviamente) PUR DI PERMETTERTI DI DIRE QUALCOSA CHE NON MI TROVA D’ACCORDO”, faresti anche bene a sottolineare come una frase del genere non sia farina del tuo sacco, ma di un certo Voltaire…
Sono sicuro che se fossi nato prima tu l’avresti enunciata per primo, ma la sorte ha congiurato contro di te..
Aprile 30th, 2006 alle 17:58
Sempre per Lorenzo: ho letto solo adesso il tuo secondo post, e indubbiamente mi piace il cambiamento di tono, anche perchè mi trovo d’accordo con te su diverse notazioni riguardanti lo scambio di idee e le discussioni non urlate (quando uno ha bisogno di urlare o offendere, probabilm non ha molto da dire).. a me piace molto confrontarmi con persone con idee diverse dalle mie (e spesso purtroppo con conoscenze specifiche maggiori delle mie), e anch’io valuto assolutam l’intelligenza di una persona proporzionalmente alla sua capacità di riconoscere un proprio errore o alla sua disponibilità al cambiamento di idee. Ovviam il mio non è un “elogio alle banderuole”, a quelli cioè che cambiano parere e opinione così spesso da non ricordarsi nemmeno quale fosse l’originale… bensì a persone che prima di tutto sappiano ascoltare le considerazioni altrui e siano capaci di riconoscerne la veridicità a discapito delle proprie, quando ciò avvenga.
Nel film “Strange days” Angela Bassett si infuria con il protagonista dicendogli “non usare il tempo che hai a disposizione mentre parlo io per pensare alla tua prossima battuta”…
e questo io credo sia il problema assoluto di ogni discussione (a qualunque livello): la gente non ascolta gli altri.
Quindi, benvenuto nel blog, e buone discussioni illuminate!
Maggio 3rd, 2006 alle 10:07
vi ricordate Montanelli?
si, quello che spesso a sinistra citano per la celebre frase sul vaccino antiberlusconiano.
sembra quasi lo abbiano riabilitato, dimenticando i suoi trascorsi con la camicia nera.
ebbene, forse allora sarebbe bello se onestamente ricordassero quello che scriveva già 12 anni fa del 25 Aprile, a dimostrazione che i “compagni” non cambiano e non cambieranno mai:
[…] Era lotta senza quartiere: e senza fair play.
Lo si vide pochi giorni dopo, per la ricorrenza del 25 aprile. L’ anniversario non era tondo – erano trascorsi quarantanove anni dalla Liberazione – e in una situazione di normalità sarebbe passato con celebrazioni e cerimonie di routine. Alla tentazione di farne un’ arma polemica contro la nuova maggioranza, descritta e anche caricaturata come un assemblaggio di forze antidemocratiche e fasciste (o parafasciste) i progressisti non seppero resistere. Per quel quarantanovesimo furono organizzati a Milano – con apporti di manifestanti d’ ogni parte d’ Italia – un corteo e un comizio multitudinari: che tali rimasero nonostante la pioggia. Si parlò di Liberazione: ma il linguaggio degli striscioni e dei cartelli, immersi in una marea di bandiere rosse, parlò soprattutto d’ antiberlusconismo. Le scritte erano inequivocabili: «Nessuna riconciliazione, nessuna pacificazione, anifascismo contro il padrone». «Se il vento fischiava ora fischierà ancora più forte.» «Resistenza e Costituzione per la scuola di tutti contro la berlusconazione di massa.» «Con la destra ci facciamo le pippe.» Umberto Bossi, cui mancano molte qualità importanti ma di sicuro non il coraggio, volle aggregarsi con un gruppo dei suoi al corteo. Ne fu impedito da una marea di scalmanati che urlando «vergogna, vergogna» e «fuori, fuori» fiondavano monetine. Dovette accorrere, per proteggerlo, un consistente schieramento di carabinieri e poliziotti. L’ intento politico della celebrazione era lampante, e ancor più lampante risultò per l’ atmosfera in cui si svolse: che privilegiava il presente, con i suoi conflitti, rispetto alla rimeditazione del passato. Quest’ isistenza partigiana – in tutte le accezioni del termine – fu un errore politico e propagandistico. La pretestuosità della colossale commemorazione saltava agli occhi. Ancor più grave era che i manifestanti, demonizzando la maggioranza uscita dalle urne, associassero implicitamente al fascismo una buona metà degli italiani. (Sintomi di salutare resipiscienza e di saggezza verranno dopo, quando le sinistre capiranno che gli italiani moderati debbono essere convinti dalla moderazione, non impauriti dal fanatismo.)
[…]
un saluto a tutti…
Maggio 3rd, 2006 alle 19:53
caro Dave, la mia citazione di Voltaire era voluta. Chi voleva capire capiva. Chi non lo sapeva mi dispiace ma non sono certo un professore di letteratura settecentesca.Non ne sono all’altezza. La mia cultura alla fine è scientifica (per studi e lavoro).ciao.
Maggio 3rd, 2006 alle 19:55
Caro Dave ho letto il tuo secondo post e mi fa piacere che condividi l’idea dello scambio di idee “non urlate”. Speriamo di risentirci presto.
Maggio 3rd, 2006 alle 20:10
Ah, sul fatto dell’essere un po’ saccentello, mi trova d’accordo per l’atteggiamento che ho avuto con il primo post. Ma, ripeto, quella sera ero un po’ sclerato. Nella realtà non lo sono minimamentre. Il vero Io è quello che vien fuori dal secondo post.ciao. adesso basta. mi zittisco.